View Full Version : [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea
birillobo
18-11-2016, 17:36
Non tutti i cavi utp cat 5 sono schermati, sopratutto quelli fatti artigianalmente con plug senza schermatura, quindi ci sono cavi cat 5 schermati (cavo con schermatura interna e plug schermato) e cavi cat 5 senza schermatura (senza schermo a ricopertura delle coppie e plug in plastica). Normativamente parlando, all'interno di tubazioni o canaline in cui passano cavi elettrici, non è possibile passare altri cavi (antenna, tv, telefono) ad eccezione di cavi in fibra ottica che utilizzano segnali non elettrici per la trasmissione dati, dopodiché, ognuno a casa propria fa quello che vuole, inoltre il cavo non presenterà particolari problemi riscontrabili su una rete domestica, ma nel caso di modifiche all'impianto elettrico esistente (passaggio del cavo ethernet all'interno dello stesso tubo in cui passa il 220V), perderesti la certificazione dell'impianto rilasciata dall'impiantista che lo ha eseguito.
Per cui mi consiglieresti di far passare il cavo in fibra invece del cavo ethernet e mettere quindi l'ONT non sulla prima presa ma dove poi uscirà il cavo in fibra. Giusto?
totocrista
18-11-2016, 17:52
Comunque utp sta per UNshielded twisted pair. È normale che non sia schermato.
inviato da Tapatalk
Per cui mi consiglieresti di far passare il cavo in fibra invece del cavo ethernet e mettere quindi l'ONT non sulla prima presa ma dove poi uscirà il cavo in fibra. Giusto?
Si e quanto spendi in fibra? e come fai a far passare il cavo in fibra con gli spinotti già attestati sperando pure che non si spacca tirandola nella canalina? e se la vuoi prendere sfusa dove la prendi? e sei disposto a spendere dai 150euro in su per la pinza per fondere la fibra allo spinotto?
Ma lascia perdere... :asd:
Va bene tirare la fibra solo se la posi esternamente al muro con un cavo già fatto che vendono su Amazon.
Per il resto fai passare pure i cavi LAN che ti costa di meno e funziona al 100%, nessuna pippa mentale di interferenze, l'hanno fatto in molti.
No, il consiglio è fai installare l'ont alla prima presa dove ora arriva il rame, che sara' amche il punto fino a cui ti porteranno la fibra, dall'ont fai partire un cavo ethernet che arriverà fin dove vorrei installare la vodafone station.
In merito ai cavi utp, esistono modelli schermati, e nello specifico si chiamano ftp, hanno una calza in materiale conduttivo che serve a ridurre le interferenze dei campi magnetici, naturalmente questo dovra' essere intestato con un plug adatto al quale oltre alle coppie di cavi sara' anche collegato lo schermo, il quale sara' messo a terra tramite gli apparati di rete
birillobo
18-11-2016, 18:42
No, il consiglio è fai installare l'ont alla prima presa dove ora arriva il rame, che sara' amche il punto fino a cui ti porteranno la fibra, dall'ont fai partire un cavo ethernet che arriverà fin dove vorrei installare la vodafone station.
In merito ai cavi utp, esistono modelli schermati, e nello specifico si chiamano ftp, hanno una calza in materiale conduttivo che serve a ridurre le interferenze dei campi magnetici, naturalmente questo dovra' essere intestato con un plug adatto al quale oltre alle coppie di cavi sara' anche collegato lo schermo, il quale sara' messo a terra tramite gli apparati di rete
Ho capito la metà ma ti ringrazio. Un cat. 6 direi che è sufficiente, lascio stare i 7? Mi devo rivolgere ad un negozio specializzato o trovo un cavo del genere anche su Amazon?
Buonasera a tutti!
Finalmente oggi mi hanno installato la fibraaaaa!! :sofico:
Ma per la serie "Mai una gioia" la mia scheda di rete supporta solo la connessione 1Gbps/Full duplex, e con il cavo in dotazione alla VSR non si collega, riusciamo a risolverla? :ciapet:
bartsimp
18-11-2016, 18:52
Per la discussione sull'aggiornamento firmware riservato solo ai futuri gigabit, notifico che mi è stato fatto l'aggiornamento al firmware 5.4.8.1.287.1.75.1.1
pur non essendo in lista per la 1Gbps (per ora).
Chiedo solo una cosa.... dove si possono vedere i valori della portante e SNR? Mi sono girato un po tutti i menu in modalità esperto ma non ho trovato nulla.
non li trovi perché non ci sono, non hai un segnale xdsl! al limite puoi collegarti direttamente alla ont e verificare l'attenuazione del segnale ottico, ma se non hai problemi di link ottico ti servo a poco o a nulla (tanto comunque sono valori letti anche in remoto, nel caso servissero all'assistenza)
Non centra niente che tu stia in lista GIGA o meno, l'aggiornamento è rivolto in questo momento a tutti i clienti FTTH, senza distinzione (20/10, 300/20, 500/20 o 1000/200)!
diabolikum
18-11-2016, 19:18
La vsr di mia sorella ha avuto l'ultimo update 1 giorno ed 11 ore fa.
Inviato da mTalk su Lumia 950xl
Ho capito la metà ma ti ringrazio. Un cat. 6 direi che è sufficiente, lascio stare i 7? Mi devo rivolgere ad un negozio specializzato o trovo un cavo del genere anche su Amazon?
Il cat 6 è sufficiente, puoi acquistare anche il cavo su amazon, il problema e' che se lo devi passare all'interno di tubazioni incassate, dovrai acquistare anche una pinza per crimpare i plug, altrimenti la vedo dura passarlo nei tubi gia' intestato. Se invece lo devi passare in canaline esterne, potrai acquistare un cavo della misura necessaria gia' intestato, in quanto togliendo il coperchio, non avrai problemi (salvo spazio) nella posa.
Non centra niente che tu stia in lista GIGA o meno, l'aggiornamento è rivolto in questo momento a tutti i clienti FTTH, senza distinzione (20/10, 300/20, 500/20 o 1000/200)!
Ciao kikko, scusa l'ignoranza, ma esistono profili ftth 20/10?
Buonasera a tutti!
Finalmente oggi mi hanno installato la fibraaaaa!! :sofico:
Ma per la serie "Mai una gioia" la mia scheda di rete supporta solo la connessione 1Gbps/Full duplex, e con il cavo in dotazione alla VSR non si collega, riusciamo a risolverla? :ciapet:
E perche' dovrebbe essere un problema il fatto che supporti 1Gb? È proprio quello che ti serve per sfruttare a pieno la connessione, se non si collega, potresti avrer impostato l'indirizzo ip statico sul computer da cui stai provando. Nelle proprieta' della scheda di rete del pc, controlla che sia attivo il dhcp
No omarele, niente ip impostato fisso, eppure rimane cosi in "cavo scollegato" se forzo la connessione a 1gbps, se lascio auto si collega a 100mbps :muro:
birillobo
18-11-2016, 19:39
Il cat 6 è sufficiente, puoi acquistare anche il cavo su amazon, il problema e' che se lo devi passare all'interno di tubazioni incassate, dovrai acquistare anche una pinza per crimpare i plug, altrimenti la vedo dura passarlo nei tubi gia' intestato. Se invece lo devi passare in canaline esterne, potrai acquistare un cavo della misura necessaria gia' intestato, in quanto togliendo il coperchio, non avrai problemi (salvo spazio) nella posa.
Ok. Grazie.
Ciao kikko, scusa l'ignoranza, ma esistono profili ftth 20/10?
E' il profilo base senza il rinnovo della Velocità Fibra a 5 euro.
E' il profilo base senza il rinnovo della Velocità Fibra a 5 euro.
a ok non ci avevo pensato....
No omarele, niente ip impostato fisso, eppure rimane cosi in "cavo scollegato" se forzo la connessione a 1gbps, se lascio auto si collega a 100mbps :muro:
Ma sei sicuro che la scheda sia gigabit? Se in automatico. negozia 100Mb e ad un Gb si scollega, o la scheda nn è Gigabit o ha qualche problema, prova ad aggiornare i driver
I driver sono già aggiornati
https://s13.postimg.org/yv7skjgnr/image.jpg
Se i driver sono aggiornati, prova con un altro cavo e poi se ancora il problema persiste prova con un altro pc, in modo da escludere anche la vodafone station, anche se mi sembra strano perché il tecnico al termine dell'installazione ha effettuato gli speedtest e se questa fosse stata guasta, lo avrebbe subito riscontrato...
il cavo è nuovo, è quello della VSR, e funziona visto che a 100mbps si collega
il cavo è nuovo, è quello della VSR, e funziona visto che a 100mbps si collega
Che sia nuovo non significa niente, fare una prova con un altro cavo nn costa nulla, se nn vuoi comprarlo, fattelo prestare
Ok non so come, disinstallando e reinstallando la scheda (che tra l'altro s'è reinstallata con gli stessi driver di prima) ora è uscita anche la modalità half duplex :D Anche se non ne vuole sapere di collegarsi a 1Gbps :muro:
Un altro cavo cat5e non ce l'ho ne ho cat5 normali, fa lo stesso?
Ok non so come, disinstallando e reinstallando la scheda (che tra l'altro s'è reinstallata con gli stessi driver di prima) ora è uscita anche la modalità half duplex :D Anche se non ne vuole sapere di collegarsi a 1Gbps :muro:
Minimo deve essere 5e
EliGabriRock44
18-11-2016, 21:02
Eh no, perché i cat5 hanno il limite a 100mb!
Mentre dai cat5e in su supportano tutti almeno il gigabit!
Eh no, perché i cat5 hanno il limite a 100mb!
Mentre dai cat5e in su supportano tutti almeno il gigabit!
Allora... ho provato con l'altro cavo, quello che collega la VSR all'ONT e niente stessa cosa.. ho rimesso quello di prima e ora nonostante la negoziazione fissata a 1Gbps full duplex... si collega a 100mbps!!! :muro:
Allora... ho provato con l'altro cavo, quello che collega la VSR all'ONT e niente stessa cosa.. ho rimesso quello di prima e ora nonostante la negoziazione fissata a 1Gbps full duplex... si collega a 100mbps!!! :muro:
Prova a spegnere e riaccendere l'ont. Ho letto qualche post addietro che a volte si blocca sulla porta da 100 mega.
Danielem
18-11-2016, 21:59
Scusate ma....
l'altro ieri ho attivato la fibra online.
Dal sito mi diceva che il mio indirizzo è coperto dalla fibra 1gbit. Hanno già installato delle robe in una cantina perchè era stata precedentemente richiesta da alcuni vicini di casa.
Però poi mi arriva un'email con scritto:
La tua offerta
Offerta: Super FIBRA fino a 300 Mega
Contributo attivazione: 4 euro per 48 rinnovi di 4 settimane e 1 euro per 48 rinnovi per nuova linea
Costo ricorrente: 20 euro ogni 4 settimane
Perchè fino a 300? Sono di Torino, questo vuol dire che se anche sarà supportata la velocità ad 1gbit non me la attiveranno? Non avevo possibilità di scegliere nessuna opzione in fase di sottoscrizione del contratto...
Prova a spegnere e riaccendere l'ont. Ho letto qualche post addietro che a volte si blocca sulla porta da 100 mega.
Provato, non è cambiato nulla... ma il bello è che nonostante abbia impostato la negoziazione a 1gbps si collega a 100, in teoria a limite non dovrebbe collegarsi se non può a 1gbps o sbaglio
Provato, non è cambiato nulla... ma il bello è che nonostante abbia impostato la negoziazione a 1gbps si collega a 100, in teoria a limite non dovrebbe collegarsi se non può a 1gbps o sbaglio
Io non ho cambiato nessuna impostazione e va a 500. Da me e impostata su auto. Hai già provato?
EliGabriRock44
18-11-2016, 22:25
Scusate ma....
l'altro ieri ho attivato la fibra online.
Dal sito mi diceva che il mio indirizzo è coperto dalla fibra 1gbit. Hanno già installato delle robe in una cantina perchè era stata precedentemente richiesta da alcuni vicini di casa.
Però poi mi arriva un'email con scritto:
La tua offerta
Offerta: Super FIBRA fino a 300 Mega
Contributo attivazione: 4 euro per 48 rinnovi di 4 settimane e 1 euro per 48 rinnovi per nuova linea
Costo ricorrente: 20 euro ogni 4 settimane
Perchè fino a 300? Sono di Torino, questo vuol dire che se anche sarà supportata la velocità ad 1gbit non me la attiveranno? Non avevo possibilità di scegliere nessuna opzione in fase di sottoscrizione del contratto...
Loro ti hanno dato il profilo base del piano Iper Fibra. La gigabit verrà rilasciata ufficialmente o dal 20 di Novembre oppure da fine Novembre; se chiami il 190 puoi prenotarti per ricevere l'upgrade che costa 19 euro una tantum.
Io non ho cambiato nessuna impostazione e va a 500. Da me e impostata su auto. Hai già provato?
Si, si collega sempre a 100:muro: :muro: :muro:
Scusa ma sei sicuro che entrambi i cavi lan sono almeno cat5e? Quello che va dal ont alla vsr e quello dalla vsr al pc?
In wi-fi(5Ghz) superi 100mega?
Sul foglio che ti ha rilasciato il tecnico che velocità aveva rilevato?
Si sui cavi c'è scritto che sono cat5e, il tecnico ha detto che lo speedtest gli dava 501Mega, in wifi con l'S6 va 260mega
Si sui cavi c'è scritto che sono cat5e, il tecnico ha detto che lo speedtest gli dava 501Mega, in wifi con l'S6 va 260mega
Allora sicuramente è un problema della tua scheda di rete.
Anche a me la VSR con il mio precedente switch Netgear 16xGb green continuava a prendere e perdere il link (ogni secondo circa, i ping -t erano uno spettacolo di on, off, on, off, etc.).
Ho sostituito lo switch con un altro 16xGb pero' Zyxel (sempre green, consuma 6 watt) e non ho piu' avuto problemi e poi alla fine gli ho messo in cascata un Asus RT-AC87U sulla cui LAN ho poi spostato lo switch.
La sensazione che ho quindi, e mi era gia' capitato precedentemente ma con tutti i materiali diversi, e' che in presenza di porte Gb green la VSR male interpreta alcuni tipi di segnali limitati in corrente e non riesce cosi' ad agganciare il link.
Se lo hai, o riesci a fartelo prestare, prova ad interporre tra il tuo pc e la VSR uno switch Gb (non green/IEEE802.3az) o a mettergli in cascata un router con porte WAN/LAN Gb (sempre non green/IEEE802.3az) oppure, piu' semplicemente, prova a vedere se nel driver della scheda di rete ci sono opzioni che parlano di green, risparmio energetico o simili e disattiva quelle funzionalita' o in alternativa impostale con il massimo del segnale possibile.
il portatile ha i suoi 5 anni, comunque non vedo impostazioni green, oltretutto le avrei già disattivate visto che lo uso solo a corrente quindi ogni risparmio energetico è disabilitato da tempo...
Ho provato con driver meno recenti/più recenti, altri cavi, niente da fare credo anche io che sia qualche incompatibilità a questo punto.. :muro:
Ragazzi non si può essere più sfigati :cry: :cry: :cry:
I have sent an email to JMicron. There is an answer:
The JMC25x/JMC26x Gigabit Ethernet Chip was mass production at 2008Y, at that time, the IEEE802.3az specification wasn’t ready. So this chip will have a connection issue while connecting to all the IEEE 802.3az enabled devices, that is, if the ‘Speed & Duplex’ feature sets to ”Auto Negotiation” mode or ”1Gbps/Full Duplex” mode, then the link function is abnormal, i.e. link down. Therefore our S/W engineer made a workaround - ASD(Auto-Speed-Down) function to force the LAN speed keeping in 100Mbps when the ‘Speed & Duplex’ feature has been set to “Auto Negotiation” mode or ”1Gbps/Full Duplex” mode.
My suggestion is to use non-IEEE802.3az Gigabit equipment then your connection speed would keep as 1Gbps.
Ragazzi non si può essere più sfigati :cry: :cry: :cry:
Non perderti d'animo.
Come suggerito sia da me che dal tecnico di Jmicron prova a mettere in mezzo ai due apparati uno switch Gb (possibilmente non green/IEEE802.3az). In questo nodo il tuo notebook stabilira' correttamente il link Gb con lo switch (oppure un router con porte WAN/LAN Gb) e lo stesso fara' la VSR per cui il risultato sara' quello sperato.
[VSR]<----eth patch---->[switch]<----eth patch---->[nb]
EliGabriRock44
19-11-2016, 10:44
E dal canvass delle prossime settimane si va a scoprire che...
http://www.tariffando.it/vodafone-le-novita-novembre-dicembre-arriva-1gb-riserva/
Beh i due piani sono l'Iper Fibra e l'Iper Fibra Family e la Gigabit é solo per il secondo piano.
Che poi ora che rileggo non ha molto senso perché gli utenti in Iper Fibra rimarrebbero addirittura alla 300Mbit?
http://www.tariffando.it/vodafone-le-novita-novembre-dicembre-arriva-1gb-riserva/
Beh i due piani sono l'Iper Fibra e l'Iper Fibra Family e la Gigabit é solo per il secondo piano.
Che poi ora che rileggo non ha molto senso perché gli utenti in Iper Fibra rimarrebbero addirittura alla 300Mbit?
Beh, sono rumors, comunque il tuo link dice che le fftc passeranno in auto a 100Mb e le ftth a 1Gb. Speriamo
EliGabriRock44
19-11-2016, 11:04
Beh, sono rumors, comunque il tuo link dice che le fftc passeranno in auto a 100Mb e le ftth a 1Gb. Speriamo
Non proprio, non sono rumors visto che quelle immagini con le scritte TARIFFANDO sono ufficiali VODAFONE. Fidati, ne ho già visti di PDF così da un mio amico che lavora a Vodafone.
Le FTTC rimarrano a 50 e 100mb e si dice solo che l'upgrade da 30 a 50/100mb é gratuito, cosa che si sapeva già da Agosto visto che sono passato pure io gratuitamente.
Per la FTTH si dice invece che il piano base arriva fino a 300Mbit mentre quello Family fino al Gigabit.
Mi sembra strano visto che molti utenti fino ad oggi si sono prenotati per la Gigabit pagando pure l'aumento.
mageta90
19-11-2016, 11:12
Soprattutto per quanto riguarda FTTH sembrerebbe che i prezzi aumenteranno, ora 29€/mese a calare esaurite le rate da 1 e 4€
Dopo 30 ad aumentare a 37. Torna lo sconto di 5€ se il titolare ha anche sim vodafone, che però poi sei legato a mantenere per tenere lo sconto dei 5€
:rolleyes:
EliGabriRock44
19-11-2016, 11:20
Soprattutto per quanto riguarda FTTH sembrerebbe che i prezzi aumenteranno, ora 29€/mese a calare esaurite le rate da 1 e 4€
Dopo 30 ad aumentare a 37. Torna lo sconto di 5€ se il titolare ha anche sim vodafone, che però poi sei legato a mantenere per tenere lo sconto dei 5€
:rolleyes:
No, non hai capito, quelli sono i prezzi base senza promozioni o sconti.
FTTH per ora costa 20 per il piano base e 25 per il piano Family.
E' un pò scritto da c*** quell'articolo :D :D :D
mageta90
19-11-2016, 11:28
No, non hai capito, quelli sono i prezzi base senza promozioni o sconti.
FTTH per ora costa 20 per il piano base e 25 per il piano Family.
E' un pò scritto da c*** quell'articolo :D :D :D
Esatto.
per ftth:
Ora sono 20€ e 25€ family. Più 1€x48 nuova linea più 4€x48 attivazione. Senza sconti e promozioni.
Con quel che dice l'articolo: 20 per un anno che poi diventano 24 per la base ( inclusa promozione 5€ vodafone mobile, altrimenti 25 poi 29 )
30 poi 37 per la family ( oppure 30 poi 35, oppure 25 poi 30 con vodafone mobile, non è chiarissimo)
Nel pdf poi aggiunge che modalità e costi di attivazione rimangono invariati, quindi quei 4x48 ( o 169€in botta ) + 1€x48 sono comunque da aggiungere.
Nightwind
19-11-2016, 11:52
scusate, il led di stato della vodafone station revolution conviene spegnerlo o almeno abbassarne la luminosità? consuma molto? :)
scusate, il led di stato della vodafone station revolution conviene spegnerlo o almeno abbassarne la luminosità? consuma molto? :)
I LED consumano niente, se lo lasci acceso tutto l'anno il costo è di 1 cent di euro stando larghi.
EliGabriRock44
19-11-2016, 12:11
Esatto.
per ftth:
Ora sono 20€ e 25€ family. Più 1€x48 nuova linea più 4€x48 attivazione. Senza sconti e promozioni.
Con quel che dice l'articolo: 20 per un anno che poi diventano 24 per la base ( inclusa promozione 5€ vodafone mobile, altrimenti 25 poi 29 )
30 poi 37 per la family ( oppure 30 poi 35, oppure 25 poi 30 con vodafone mobile, non è chiarissimo)
Nel pdf poi aggiunge che modalità e costi di attivazione rimangono invariati, quindi quei 4x48 ( o 169€in botta ) + 1€x48 sono comunque da aggiungere.
E perché dovresti per forza aggiungerci il costo di una nuova linea?
Stiamo parlando di due cose, FTTC e FTTH:
- FTTH: costo 20/25€ + mantenimento velocità + costo di attivazione
- FTTC: costo 25/30 -> 29/37 + mantenimento velocità + costo di attivazione(salvo promozioni).
Per la FTTC ci sono state promozioni da URLO fino a ieri: 25/30 euro bloccati, senza costo di attivazione e quindi solo con l'aggiunta di 5 euro per il mantenimento della velocità.
Aspettiamo il 27 per la conferenza ufficiale per capire se ci sono altre news, visto che la Vodafone TV ad esempio non l'hanno ancora annunciata, magari proprio perché vogliono tenersi la news per quel giorno.
krunz1965
19-11-2016, 12:24
Aggiornato pure io a 5.4.8.1.287.1.75.1.1, in generale mi sembra più laggoso, inoltre non riesco a impostare la password per entrare nel router. Ho già trovato il primo bug? :D
stessa cosa anche a me ,tu hai provato a mettere l'impostazione di fabbrica sulla vsr ?
krunz1965
19-11-2016, 12:32
Aggiornato pure io a 5.4.8.1.287.1.75.1.1, in generale mi sembra più laggoso, inoltre non riesco a impostare la password per entrare nel router. Ho già trovato il primo bug? :D
Stessa cosa anche a me,tu hai provato a mettere l'impostazione di fabbrica ?
Non perderti d'animo.
Come suggerito sia da me che dal tecnico di Jmicron prova a mettere in mezzo ai due apparati uno switch Gb (possibilmente non green/IEEE802.3az). In questo nodo il tuo notebook stabilira' correttamente il link Gb con lo switch (oppure un router con porte WAN/LAN Gb) e lo stesso fara' la VSR per cui il risultato sara' quello sperato.
Ci ho pensato, ma funzionerebbe? nel senso ok il pc stabilirebbe la connessione a 1gb con lo switch, ma la VSR? siamo sicuri che lo farebbe? era questo il mio dubbio.... comunque se mi dici che funziona, potresti suggerirmi qualche switch economico adatto per tentare anche questa strada? (poi se mai ne prendo uno decente)
Mi sembra strano visto che molti utenti fino ad oggi si sono prenotati per la Gigabit pagando pure l'aumento.
giusto per chiarire, non si parla di upgrade dei vecchi clienti, ma si dice solo che "l'offerta (ovvero, a partire da oggi, per i nuovi clienti) diventa 1 gigabit"...
nulla di specificato per i vecchi clienti, quindi risulta coerente con l'upgrade dei vecchi clienti (Super Fibra Family) che può essere richiesto (a pagamento) al nuovo Iper Fibra Family
non è chiaro invece perchè fino ad oggi anche gli "Iper Fibra" (non family) avessero la possibilità di aderire ottenendo la gigabit, mentre da quelle slide si afferma il contrario...
però, non sarebbe una novità: già in passato sia super fibra che super fibra family erano a 100 mega (per la FTTC) mentre poi i "non family" sono diventati a 50 mega (solo per i nuovi clienti mi pare)... per la FTTH non so se anche qui all'inizio erano tutti a 300 (quindi equiparando le due offerte con e senza chiamate) mentre oggi sono diverse non solo per le chiamate ma anche per la velocità (300 per i non family, 500 per i family)
stessa cosa anche a me ,tu hai provato a mettere l'impostazione di fabbrica sulla vsr ?
No, magari resettando tutto si risolve, anche se ne dubito fortemente.
Ci ho pensato, ma funzionerebbe? nel senso ok il pc stabilirebbe la connessione a 1gb con lo switch, ma la VSR? siamo sicuri che lo farebbe? era questo il mio dubbio.... comunque se mi dici che funziona, potresti suggerirmi qualche switch economico adatto per tentare anche questa strada? (poi se mai ne prendo uno decente)
Premetto che mi sa tanto che qui siamo off-topic dato che esiste un thread apposito per la VSR:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729821&page=214
In un mio precedente messaggio ti ho citato un problema analogo (nel mio caso era la VSR a fare i capricci) e semplicemente sostituendo lo switch con uno di altra marca che gia' avevo (ma comunque sempre green) ho risolto.
Successivamente ho consolidato la risoluzione del problema facendo parlare il lato LAN della VSR con la porta WAN di un router Asus e anche il quel caso non ho avuto alcun tipo di problema.
A mio avviso puoi provare qualunque tipo di switch (ovviamente purche' Gb) e addirittura puoi, per questa prova, sfruttare la sezione switch anche di un eventuale modem/router (attenzione ad utilizzare le sole porte LAN tralasciando l'eventuale WAN presente) sempre a patto che sia di classe gigabit.
Nella mia esperienza con moltissimi apparati di svariati produttori diversi questo tipo di incompatibilita' sono veramente rare (a me e' successo solo 2 volte in anni e anni utilizzando almeno un centinaio tra switch, router/gateway e firewall differenti con svariate centinaia di client, printer, nas, server).
Come esempi potrei citarti tp-link, d-link, tenda, sitecom, level one, digicom, tutti economici (si trovano tra i 15 e i 20 euro) da 5 porte (molti sono green ma non mi hanno mai dato problemi).
mageta90
19-11-2016, 13:58
E perché dovresti per forza aggiungerci il costo di una nuova linea?
Stiamo parlando di due cose, FTTC e FTTH:
- FTTH: costo 20/25€ + mantenimento velocità + costo di attivazione
- FTTC: costo 25/30 -> 29/37 + mantenimento velocità + costo di attivazione(salvo promozioni).
Per la FTTC ci sono state promozioni da URLO fino a ieri: 25/30 euro bloccati, senza costo di attivazione e quindi solo con l'aggiunta di 5 euro per il mantenimento della velocità.
Aspettiamo il 27 per la conferenza ufficiale per capire se ci sono altre news, visto che la Vodafone TV ad esempio non l'hanno ancora annunciata, magari proprio perché vogliono tenersi la news per quel giorno.
Io parlo solo di FTTH fin dall'inizio! :)
FTTH
ora base 20€ . + attivazione + nuova linea
ora family 25€ + attivazione + nuova linea
prossimamente base 25€ per un anno poi 29€ + attivazione + nuova linea
pross. base ( con mobile vodafone ) 20 per un anno poi 24€ + attivazione + nuova linea
Prossimamente family 30€per un anno poi 37€ + attivaz. + nuova linea
pross. family ( con mobile vodafone ) 25€ poi 29€+ attivazione + nuova linea
Tutti prezzi promozioni online varie escluse.
quindi
base ora 20 -> 25/20(simvoda) poi 29/24(simvoda)
family ora 25 -> 30/25(simvoda) poi 37/29(simvoda)
Se il prezzo "poi" include il mantenimento dell'opzione iperfibra (non è chiaro dall'articolo), i prezzi rimangono pressochè invariati se l'intestatario ha una sim Vodafone.
Altrimenti se l'intestatario non ha Sim vodafone intestata si pagherà più di ora.
Se nel "poi" non è compreso il "mantenimento dell'alta velocità", si pagherà 5€ in più in entrambi i casi
L'attivazione non si scampa, la nuova linea spesso neppure in quanto il passaggio da ADSL a FIBRA mi è capitato più volte di sentirmelo catalogare come attivazione nuova linea. :((
L'attivazione non si scampa, la nuova linea spesso neppure in quanto il passaggio da ADSL a FIBRA mi è capitato più volte di sentirmelo catalogare come attivazione nuova linea. :((
Io quando sono passato da adsl infostrada a fibra vodafone non ho pagato l'attivazione nuova linea. Penso si paghi se non fai la portabilità da un altro operatore quindi devono darti un nuovo numero telefonico
Scusate ma questi fanno l'aumento di 1,49€ ai vecchi clienti ma ai nuovi non c'è nessun aumento :confused:
È proprio così ma il costo di attivazione resta spalmato su n mesi (mi pare 24 nel mio caso).
Un cambio di profilo fibra (ftth) non comporta nulla del genere.
Raga mi sa che incominciano gli upgrade alla gigabit e si cominciano a far sentire i primi colpi sull'infrastruttura, questa sera speedtest su server vodafone da Torino, ping aumentato da 5ms a 33ms, oltre ai valori di download altalenanti:doh:
E' la prima volta che mi capita da luglio data in cui sono stato attivato
Raga mi sa che incominciano gli upgrade alla gigabit e si cominciano a far sentire i primi colpi sull'infrastruttura, questa sera speedtest su server vodafone da Torino, ping aumentato da 5ms a 33ms, oltre ai valori di download altalenanti:doh:
E' la prima volta che mi capita da luglio data in cui sono stato attivato
mah, io ho tutto ok... ping 6ms su Vodafone Milano, e down sempre a 500 tondi... Torino
mah, io ho tutto ok... ping 6ms su Vodafone Milano, e down sempre a 500 tondi... Torino
Boh vediamo se altri hanno riscontrato qualche problema.....
AGGIORNAMENTO
Solo su Vodafone riscontro il problema, su Fastweb perfetto 5ms e valori dl/up ok
da settimane oramai io ho speedtest costantemente pessimi un po' ovunque tranne il server vodafone milano (e pure lì ogni tanto), però in linea di massima la banda c'è nei download su strada...anche se non esattamente granitica, ma ballerina...ammetto che se infostrada offrisse un profilo d'accesso interessante potrei farci un pensierino
da settimane oramai io ho speedtest costantemente pessimi un po' ovunque tranne il server vodafone milano (e pure lì ogni tanto), però in linea di massima la banda c'è nei download su strada...anche se non esattamente granitica, ma ballerina...ammetto che se infostrada offrisse un profilo d'accesso interessante potrei farci un pensierino
Dai ora non esagerare, io penso che al momento vodafone sia il meglio che un provider possa offrire (in Italia), penso sia normale, in un periodo di transizione come questo in cui nell'arco di un anno, sono state proposte continue migliorie al servizio, qualche piccolo problema ci possa stare;)
non sto mica esagerando, sto serenamente dicendo che potrei valutare un altro isp, ed ho il diritto di farlo per mille motivi, anzi ho il diritto di farlo anche senza motivi
con vodafone mi sto trovando complessivamente bene, anche assistenza clienti, mi pare di averlo fatto capire spesso, ma nel mio caso la qualità globale del servizio sta via via degrandosi, non in maniera clamorosa certo, ma lo sta facendo, tutto qui
intanto attendo l'aggiornamento profilo d'accesso, vediamo che succede
gli upgrade non sono ancora cominciati, quindi non è colpa degli upgrade...
infostrada... sul serio???
100/10 in FTTH, e nel canvass non è scritto da nessuna parte di upgrade per le FTTH, solo le FTTC vengono portate da 50 a 100 mega... e tra l'altro i prezzi sono quasi uguali a Vodafone, anzi Vodafone con l'offerta giusta costa pure meno...
ovvero, Vodafone 1000/200 a 25+4+5 fuori offerta dopo un anno ---> Infostrada FTTH 100/10 a 35€ dopo il primo anno (entrame offerte con chiamate incluse)
non vedo assolutamente dove stia la concorrenzialità e possibile presa in considerazione di Infostrada...
non sto mica esagerando, sto serenamente dicendo che potrei valutare un altro isp, ed ho il diritto di farlo per mille motivi, anzi ho il diritto di farlo anche senza motivi
con vodafone mi sto trovando complessivamente bene, anche assistenza clienti, mi pare di averlo fatto capire spesso, ma nel mio caso la qualità globale del servizio sta via via degrandosi, non in maniera clamorosa certo, ma lo sta facendo, tutto qui
intanto attendo l'aggiornamento profilo d'accesso, vediamo che succede
Certamente, ne hai tutto il diritto, la mia era una valutazione del tutto personale. Ho passato 10 anni con profili adsl mediocri, oggi mi sembra di essere tornato indietro nel 2002 quando ero abbonato con fastweb con fibra fino in casa e il profilo di accesso era 10/10Mb, per l'epoca sembra di essere sulla luna, oggi per me, avere un ftth 500/20 è un sogno, sono contento di essere raggiunto da questo servizio che nel complesso posso valutare positivo su tutti i punti di vista.
Dopo Fastweb fibra, cambiai casa e nella zona in cui andai ad abitare era disponibile solo adsl 6Mbit, non c'era verso di farla andare di più nonostante fossi vicinissimo alla centrale, la spiegazione del servizio clienti era "il suo doppino è degradato" successivamente, passato in Infostrada, stesso doppino, 20Mbit pieni e ti dico che fino a che sulla linea non si manifestavano problemi, era tutto perfetto, ma nel momento in cui dovevi interfacciarti con il servizio clienti, c'era da piangere, per non parlare di cosa dovetti inventare per costringerli a far uscire il tecnico.
Oltre a quanto sopra, penso a quei poveracci che ancora oggi sono raggiunti da servizi adsl scrausi costretti ad abbonarsi a servizi via satellite o wifi...
Per questo ti dico che oggi non ho nulla per cui lamentarmi.
mai detto che dipenda da quelli
100/10 in FTTH, e nel canvass non è scritto da nessuna parte di upgrade per le FTTH, solo le FTTC vengono portate da 50 a 100 mega... e tra l'altro i prezzi sono quasi uguali a Vodafone, anzi Vodafone con l'offerta giusta costa pure meno...
forse ti è sfuggito un dettaglio del mio intervento, te lo riporto:
se infostrada offrisse un profilo d'accesso interessante
ovvero: se mai un giorno offrisse, più chiaro così? :)
lo stesso varrebbe se fastweb sfruttasse metroweb nel mio palazzo, ma non lo fa, magari quando l'(ex?) incumbent porta la fibra anche al mio civico vediamo se fastweb poi fa un'offerta ftth e se la fa interessante
Mtty si riferiva al mio interveto
...
abitando in una città tutto sommato grandicella ho avuto la possibilità di sfruttare connessioni decenti fin dall'avvento delle prime forniture adsl, quando per anni (e per anni intendo dai primi anni '80 fino a quasi tutti gli anni '90) mi sono dovuto accontentare di accoppiatori acustici e modem a commutazione di circuito, per passare poi alla copertura vdsl a partire dal 2013, senza considerare che avrei potuto già godere delle offerte ftth aon di fastweb a partire dai primi del 2000, se non fosse che ho sempre abitato in quartieri non coperti, in ogni caso insomma da fine anni '90 ho sempre avuto connessioni ragionevoli, per altro abito vicino alla ad arl e vicino alla centrale, pertanto sia in adsl che in vdsl ho sempre avuto una portante decente, dopodiché il grande salto i primi mesi di quest'anno con la gpon metroweb e offerta vodafone, insomma non mi sto lamentando tout court, tanto più che come detto non è che abbia mai subito di connessioni particolarmente scadenti, ma sto prendendo atto che la qualità del servizio (intesa come costanza e pervasività della banda passante) nel mio caso si sta degrandando percettibilmente, e lo verbalizzo
Mtty si riferiva al mio interveto
sìsì ma ho chiarito che io in ogni caso non motivo il degrado con gli aggiornamenti, non ancora perlomeno :p
sì esatto, ho postato senza quotare, mi sembrava chiaro chi avesse detto e cosa :stordita:
cmq Infostrada si è capito che punta al "low cost" quindi non credo che offrirà nulla di paragonabile a Vodafone, e nel breve termine c'è la conferma dal fatto che al canvass non hanno messo nessuna novità per le FTTH... hanno la fusione con H3G a cui pensare per l'immediato/breve termine, e i conti da sistemare...
...ammetto che se infostrada offrisse un profilo d'accesso interessante potrei farci un pensierino
Io invece sto' aspettando al varco Tiscali (anche se su Milano sembra che abbia stipulato, prima della creazione di Eof, un contratto per l'FTTH di TIM da cui non sono servito).
Sono rimasto con la loro ADSL2+ per 15 anni (non appena la tecnologia e' stata disponibile) ed arano gli unici ad offrire il profilo da 24Mbit (a 2,4 Km dalla centrale andavo a piu' di 23Mbit, poi pero' nel tempo il crosstalk...) e mi sono sempre trovato molto bene sia con il servizio che con il supporto tecnico business. Negli anni ho consigliato lo stesso servizio a parecchi famigliari, amici, clienti e tutti si sono sempre trovati, e si stanno ancora trovando, molto bene.
Eviterei invece Fastweb perche' la sua FTTH p2p e' strutturalmente (per via dei Catalyst) vincolata a 100Mbit simmetrici per cui, almeno fino a quando non inizieranno a sfruttare il Gpon di TIM, non consente interessanti salti tecnologici.
Io invece sto' aspettando al varco Tiscali
ammetto che mi ispira, è vero, ma...appoggiandosi ad eof non so se e quando sarà disponibile da me, visto che sono già coperto da metroweb ed in un futuro non troppo remoto pure dall'(ex?) incumbent...non me lo vedo un terzo roe in cantina, onestamente...poi non so se troveranno mutui accordi o altro...
Eviterei invece Fastweb perche' la sua FTTH p2p e' strutturalmente (per via dei Catalyst) vincolata a 100Mbit simmetrici
nella discussione dedicata, tempo fa sono state postate foto che attesterebbero un'attività di aggiornamento proprio dei catalyst e compagnia cantante...chissà...in ogni caso da me la questione non si pone perché come detto non sono coperto dalla loro rete aon...vedremo con la gpon dell'(ex?) incumbent che succederà, via...
ammetto che mi ispira, è vero, ma...appoggiandosi ad eof non so se e quando sarà disponibile da me, visto che sono già coperto da metroweb ed in un futuro non troppo remoto pure dall'(ex?) incumbent...non me lo vedo un terzo roe in cantina, onestamente...poi non so se troveranno mutui accordi o altro...
nella discussione dedicata, tempo fa sono state postate foto che attesterebbero un'attività di aggiornamento proprio dei catalyst e compagnia cantante...chissà...in ogni caso da me la questione non si pone perché come detto non sono coperto dalla loro rete aon...vedremo con la gpon dell'(ex?) incumbent che succederà, via...
se sei coperto da Metroweb, la copertura vale anche per Infostrada e Tiscali... Metroweb-Enel Open Fiber ormai sono un tutt'uno, o meglio EOF si è comprata Metroweb e ha acquisito le sue infrastrutture/coperture...
resta però da vedre gli accordi commerciali, qua da me Vodafone ha attivato la disponibilità appena Metroweb ha posato la fibra, Infostrada invece ha fatto accordi più in là, e quindi sono venuti ad attivare la loro fibra 4-5 mesi dopo (Metroweb posa un multifibra, e poi Vodafone e Infostrada richiedono l'utilizzo e attivazione di una fibra delle 24 presenti nel cavo multifibra)
Non perderti d'animo.
Ho preso uno switch da 20€ della tp-link (TL-SG105) e nonostante si green anch'esso... FUNZIONAAAAAAAAAAAAAA!!!!!:sofico:
Grazie grazie grazie netedge!!!!! :ave: :ave: :winner:
Ho preso uno switch da 20€ della tp-link
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAA!!!!!:sofico:
Non sapevo piu' come trasmetterti il concetto che io quello stesso problema, con sfumature solo leggermente diverse, lo avevo gia' piu' volte risolto e la soluzione era semplice e a portata di mano.
Sono veramente contento che anche tu lo abbia affrontato con successo, in fondo anche a questo devono servire i forum.
se sei coperto da Metroweb, la copertura vale anche per Infostrada e Tiscali... Metroweb-Enel Open Fiber ormai sono un tutt'uno, o meglio EOF si è comprata Metroweb e ha acquisito le sue infrastrutture/coperture...
resta però da vedre gli accordi commerciali, qua da me Vodafone ha attivato la disponibilità appena Metroweb ha posato la fibra, Infostrada invece ha fatto accordi più in là, e quindi sono venuti ad attivare la loro fibra 4-5 mesi dopo (Metroweb posa un multifibra, e poi Vodafone e Infostrada richiedono l'utilizzo e attivazione di una fibra delle 24 presenti nel cavo multifibra)
In realtà devono anche installare gli OLT proprietari, non è che devono fare solo richiesta di interfacciamento con la rete EOF!
Se Infostrada ritarda anche nella predisposizione con i suoi OLT, è logico che tale arrivi in ritardo con l'attivabilità :)
Ho preso uno switch da 20€ della tp-link (TL-SG105) e nonostante si green anch'esso... FUNZIONAAAAAAAAAAAAAA!!!!!:sofico:
Grazie grazie grazie netedge!!!!! :ave: :ave: :winner:
Meno male che hai risolto, cosi ti godi a pieno regime la ftth! :cool:
Non sapevo piu' come trasmetterti il concetto che io quello stesso problema, con sfumature solo leggermente diverse, lo avevo già più volte risolto e la soluzione era semplice e a portata di mano.
Sono veramente contento che anche tu lo abbia affrontato con successo, in fondo anche a questo devono servire i forum.
Concordo pienamente! Quasi sempre si trovano soluzioni più velocemente sui forum che parlando con " l'assistenza " :D
Concordo anche io, e grazie ancora! Tornando in topic comunque...
https://s22.postimg.org/45wod443l/vodafone_test.jpg
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
pensa che dal tuo stesso link io vado su 20 MB/s, in questo momento, con download manager s'intende
In realtà devono anche installare gli OLT proprietari, non è che devono fare solo richiesta di interfacciamento con la rete EOF!
Se Infostrada ritarda anche nella predisposizione con i suoi OLT, è logico che tale arrivi in ritardo con l'attivabilità :)
hai fatto bene a specificare, lo davo per ovvio :stordita:
pensa che dal tuo stesso link io vado su 20 MB/s, in questo momento, con download manager s'intende
Come mai?? :wtf: :wtf:
non ne ho idea, come dicevo altrove da un po' di tempo a questa parte la banda è diventata molto ballerina su molte direttrici, sia nazionali si internazionali, ed anche le latenze, per quanto mi interessi poco o nulla, sono aumentate, la cosa curiosa è che se capisco bene sei di bologna pure te, quindi magari dipende da qualche instradamento o nodo poco oltre la olt della mia centrale, però alla fine rimangono sempre solo supposizioni, per ora mi tengo quel che passa il convento poi se e quando mi scoccio valuterò il da farsi
Ma guarda oggi, ormai alla disperazione con la vicenda della scheda di rete, ho chiamato il 190 per chiedere se magari loro potevano disattivare lo standard incompatibile con la mia scheda sulle porte lan della VSR (fantascienza chiederlo all'assistenza lo so ma ero disperato!! :D )
Comunque durante la chiamata il tecnico, che secondo me ha capito che io mi lamentavo che avevo la 500mega e non andavo a 1Gbps :asd: :asd: , mi ha detto "... no guardi!" (come se ero io quello che non aveva capito un piffero) "... le 500 vanno a 450 e le 1Gbps sugli 800 ....":read:
EDIT: si comunque sono di Bologna anche io
Darkenergy
20-11-2016, 08:32
Rumors su eventuale estensione a Roma?:(
Rumors su eventuale estensione a Roma?:(
Dipende da Enel, devi chiedere nel thread giusto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2727018
[nGa]McFly
20-11-2016, 08:44
Non conoscendo bene le connessioni in fibra non so come potrebbe funzionare: se da oggi, e nei prossimi giorni, dovessero incominciare a fare gli upgrade alla gigabit, bisognerebbe riavviare il modem per viaggiare all nuova velocità?
Ricordo che sulla connessione ADSL 20 mega ogni volta che riavviavo il modem "negoziava" una velocità diversa con la centrale, e quella rimaneva fino a che non riavviavo di nuovo. Lo ricordo perché mi era capitato due volte che avesse negoziato sui 4 mega e non riuscivo a vedere video 1080p su Youtube in tempo reale.
Che voi sappiate funziona così anche per la fibra?
McFly;44233952']
Che voi sappiate funziona così anche per la fibra?
No, non è richiesto riavviare il modem, la VSR è già connessa fisicamente a 1Gbit con l'ONT. La limitazione di banda avviene in centrale, ti alzano semplicemente il cap.
non ne ho idea, come dicevo altrove da un po' di tempo a questa parte la banda è diventata molto ballerina su molte direttrici, sia nazionali si internazionali, ed anche le latenze, per quanto mi interessi poco o nulla, sono aumentate, la cosa curiosa è che se capisco bene sei di bologna pure te, quindi magari dipende da qualche instradamento o nodo poco oltre la olt della mia centrale, però alla fine rimangono sempre solo supposizioni, per ora mi tengo quel che passa il convento poi se e quando mi scoccio valuterò il da farsi
Magari non e il tuo caso, ma anch'io riscontro cali improvvisi di velocità su idm quando mi collego tramite lan al portatile,
essendo un intel pentium con hdd normale. Pero quando uso il PC con i5 e idm settato a scaricare sul ssd, non ho mai cali velocità.
Danielem
20-11-2016, 10:31
Quando ho sottoscritto il contratto c'era scritto che la velocità sarebbe stata progressivamente aumentata fino a 1gbit quando disponibile. Ora scopro che è solo per le offerte family...
Nel riepilogo ordine della settimana scorsa mi arriva un'email con scritto:
Velocità Fibra (1) fino a 300 Mega gratis per 12 rinnovi di 4
settimane, poi 5€ ogni 4 settimane
1 . Per tutti i Clienti Super Fibra, Super Fibra Family e Casa Edition Fibra.
Con Velocità Fibra navighi fino a 500/300/100/30 Mega in download e, rispettivamente, fino a 20/20/20/10 Mega in upload gratis per 12 rinnovi, poi rinnovo
automatico a 5 euro ogni 4 settimane, salvo disattivazione. Se disattivi Velocità Fibra la velocità sarà ridotta a fino a 20 Mega in download e, rispettivamente, fino a
10/10/3/3 Mega in upload. Le velocità raggiungibili variano a seconda della copertura disponibile nel territorio.
I servizi opzionali prevedono il rinnovo mensile automatico. Mobile Wi-Fi Extra Dati prevede l'attivazione delle opzioni Extra 1 GB 4G o Extra 2 GB 4G e Mobile Wi-Fi con
sconto a 0 del contributo di 1 euro ogni 4 settimane per 48 rinnovi. In caso di acquisto di un’opzione Extra dati (1GB 4G e 2GB 4G) i GB si aggiungono ai 15GB 4G ogni 4
settimane, per i primi 4 rinnovi. In caso di disattivazione dell’opzione Extra Dati prima dei 48 rinnovi continuerai a beneficiare dell'opzione Mobile Wi-Fi a solo 1 euro ogni 4
settimane per i rinnovi residui.
Non c'è più alcun riferimento alla velocità di 1gbit....
Quindi che devo fare? Quando mi attivano il servizio per avere il gbit pur avendo sottoscritto il contratto il 16 devo per forza passare al family???
Sicuramente, come piu' volte suggerito da altri, avrai gia' provato piu' volte a riavviare l'ONT verificando di aver ricevuto indirizzi ip pubblici su segmenti di rete differenti (e poi effettuato le relative prove di velocita') per cui l'unico suggerimento che mi sento di darti e' quello di accordarti con dudyBo e comparare i risultati dei vostri traceroute verso, ad esempio, il DNS primario di Google (google-public-dns-a.google.com) in modo da verificare effettivamente come procede, partendo di fatto sempre dalla stessa posizione geografica, l'instradamento dei pacchetti ip.
Per dudyBo: il comando da eseguire al terminale (tasto con il logo di Windows sulla tastiera in basso a sinistra + R, poi cmd + invio) e'
tracert -4 -d google-public-dns-a.google.com
Da me il risultato, dopo i primi hop, e' queto:
4 2 ms 3 ms 6 ms 83.224.40.121
5 3 ms 3 ms 3 ms 83.224.40.122
6 9 ms 10 ms 12 ms 85.205.14.101
7 37 ms 43 ms 62 ms 74.125.51.85
8 3 ms 3 ms 3 ms 209.85.241.94
9 12 ms 12 ms 11 ms 216.239.57.246
10 15 ms 15 ms 15 ms 66.249.95.39
11 22 ms 21 ms 21 ms 216.239.49.234
12 21 ms 21 ms 21 ms 209.85.248.101
13 * * * Request timed out.
14 21 ms 21 ms 29 ms 8.8.8.8
Trace complete.
EliGabriRock44
20-11-2016, 10:37
Ma guarda oggi, ormai alla disperazione con la vicenda della scheda di rete, ho chiamato il 190 per chiedere se magari loro potevano disattivare lo standard incompatibile con la mia scheda sulle porte lan della VSR (fantascienza chiederlo all'assistenza lo so ma ero disperato!! :D )
Comunque durante la chiamata il tecnico, che secondo me ha capito che io mi lamentavo che avevo la 500mega e non andavo a 1Gbps :asd: :asd: , mi ha detto "... no guardi!" (come se ero io quello che non aveva capito un piffero) "... le 500 vanno a 450 e le 1Gbps sugli 800 ....":read:
EDIT: si comunque sono di Bologna anche io
Le Gigabit arrivano al massimo a 940/930, per una questione di protocollo.
Sicuramente, come piu' volte suggerito da altri, avrai gia' provato piu' volte a riavviare l'ONT verificando di aver ricevuto indirizzi ip pubblici su segmenti di rete differenti (e poi effettuato le relative prove di velocita') per cui l'unico suggerimento che mi sento di darti e' quello di accordarti con dudyBo e comparare i risultati dei vostri traceroute verso, ad esempio, il DNS primario di Google (google-public-dns-a.google.com) in modo da verificare effettivamente come procede, partendo di fatto sempre dalla stessa posizione geografica, l'instradamento dei pacchetti ip.
Per dudyBo: il comando da eseguire al terminale (tasto con il logo di Windows sulla tastiera in basso a sinistra + R, poi cmd + invio) e'
Trace complete.
Questo è il mio dopo l'uscita dal router e vsr, non avevo mai fatto una verifica di questo tipo, sembrano abbastanza in linea con i tuoi, cosa ne pensi?
4 83.224.40.121 (83.224.40.121) 6.665 ms 6.234 ms 6.571 ms
5 83.224.40.122 (83.224.40.122) 6.422 ms 6.810 ms 6.117 ms
6 85.205.14.101 (85.205.14.101) 14.397 ms 9.735 ms 11.918 ms
7 74.125.51.85 (74.125.51.85) 6.546 ms 6.791 ms 6.032 ms
8 209.85.241.92 (209.85.241.92) 6.172 ms 6.268 ms 5.950 ms
9 108.170.233.11 (108.170.233.11) 19.527 ms 25.411 ms 29.803 ms
10 108.170.232.79 (108.170.232.79) 18.167 ms 18.299 ms 17.835 ms
11 216.239.47.135 (216.239.47.135) 24.768 ms 24.923 ms 29.808 ms
12 209.85.246.119 (209.85.246.119) 24.265 ms 24.473 ms 24.002 ms
13 * * *
14 google-public-dns-a.google.com (8.8.8.8) 24.254 ms 24.296 ms 24.032 ms
Magari non e il tuo caso, ma anch'io riscontro cali improvvisi di velocità su idm quando mi collego tramite lan al portatile,
essendo un intel pentium con hdd normale. Pero quando uso il PC con i5 e idm settato a scaricare sul ssd, non ho mai cali velocità.
tutte le mie prove sono sempre svolte sul serverino domestico con cpu di fascia alta, abbondante ram e sottosistema dischi in raid hw, il tutto sotto debian, ti confermo che non è un problema di elaborazione locale
nelle prime settimane di attivazione (aprile/maggio) la banda passante era costante e solida a qualsiasi ora del giorno e della notte (testata ciclicamente con download "su strada" tramite script in crontab) su qualsiasi direttrice più o meno classica nazionale ed internazionale, compresi siti di file hosting tipo easybytez e vari server di speedtest, con latenze moderatamente valide considerato che grosso qui da bologna tutto passa comunque da milano
successivamente la banda è iniziata ad essere particolarmente ballerina sui soli download da siti di file hosting, in particolare vengono abbattute le sessioni multiple per ogni segmento e l'unica che rimane fornisce una velocità ridicola, palesemente irrealistica, quasi fosse forzatamente limitata: al riavvio del download la banda torna quasi piena, benché sempre molto altalenante, per poi spesso riassestarsi nel giro di poco su valori ridicoli...per la cronaca spesso per controprova fermo il download da me e lo avvio pochi dopo sul serverino domestico che ho dai miei, su linea vdsl (ex?) incumbent utilizzando medesima configurazione di download e medesimi segmenti: il tutto riprende a velocità massima costante e granitica(circa 11 MB/s su quella linea), contro 1 MB/s scarso da me...
da qualche settimana la banda è sensibilmente ballerina e castrata per così dire pure sulla maggioranza degli speedtest (cosa di cui ovviamente mi interessa il giusto) ma soprattutto anche in download "su strada" verso quelle stessi direttrici nazionali ed internazionali su cui iniziamente non era riscontrato nessun "collo di bottiglia", il tutto condito da aumento generalizzato delle latenze
per quello parlo di degrado palpabile della qualità del servizio, vedremo che succede nei prossimi mesi
Sicuramente, come piu' volte suggerito da altri, avrai gia' provato piu' volte a riavviare l'ONT verificando di aver ricevuto indirizzi ip pubblici su segmenti di rete differenti (e poi effettuato le relative prove di velocita')
faccio sempre più prove con classi differenti, certamente, poi vabeh io faccio riavviare la sessione ppp da server, non usando la vsr (tranne in questi giorni per il discorso dell'aggiornamento fw e profilo d'accesso), ma ovviamente il concetto non cambia
riguardo i traceroute quello verso dns google non rileva anomalie rispetto ai vostri, ma le direttrici problematiche sono altre, tempo fa ad esempio confrontandomi con un altro utente avevo notato dei nodi in difficioltà nel traceroute verso lo speedtest server milanese dell'(ex?) incumbent, verso cui tutt'ora raggiungo velocità ridicole
per il resto non è che posso fare chissà che, il giorno in cui mi gira proverò ad far presente il discorso all'assistenza clienti, magari, ma sono scettico
tutte le mie prove sono sempre svolte sul serverino domestico con cpu di fascia alta, abbondante ram e sottosistema dischi in raid hw, il tutto sotto debian, ti confermo che non è un problema di elaborazione locale
nelle prime settimane di attivazione (aprile/maggio) la banda passante era costante e solida a qualsiasi ora del giorno e della notte (testata ciclicamente con download "su strada" tramite script in crontab) su qualsiasi direttrice più o meno classica nazionale ed internazionale, compresi siti di file hosting tipo easybytez e vari server di speedtest, con latenze moderatamente valide considerato che grosso qui da bologna tutto passa comunque da milano
successivamente la banda è iniziata ad essere particolarmente ballerina sui soli download da siti di file hosting, in particolare vengono abbattute le sessioni multiple per ogni segmento e l'unica che rimane fornisce una velocità ridicola, palesemente irrealistica, quasi fosse forzatamente limitata: al riavvio del download la banda torna quasi piena, benché sempre molto altalenante, per poi spesso riassestarsi nel giro di poco su valori ridicoli...per la cronaca spesso per controprova fermo il download da me e lo avvio pochi dopo sul serverino domestico che ho dai miei, su linea vdsl (ex?) incumbent utilizzando medesima configurazione di download e medesimi segmenti: il tutto riprende a velocità massima costante e granitica(circa 11 MB/s su quella linea), contro 1 MB/s scarso da me...
da qualche settimana la banda è sensibilmente ballerina e castrata per così dire pure sulla maggioranza degli speedtest (cosa di cui ovviamente mi interessa il giusto) ma soprattutto anche in download "su strada" verso quelle stessi direttrici nazionali ed internazionali su cui iniziamente non era riscontrato nessun "collo di bottiglia", il tutto condito da aumento generalizzato delle latenze
per quello parlo di degrado palpabile della qualità del servizio, vedremo che succede nei prossimi mesi
Ho capito, però volevo ricordarti che la velocità di download da file hosting non e per niente affidabile in quanto dipende da molti altri fattori( carico server, instradamento, peering ecc.) Per quanto riguarda i segmenti del download manager che si chiudono non e assolutamente colpa di vodafone, è lo stesso server che non permette multi-part download.
Io credo che la miglior soluzione per testare la velocità effettiva e tramite torrent seedato adeguatamente, ovviamente con le porte aperte.
...intanto accedendo alla pagina personale :
https://drive.google.com/open?id=0BzTabqOlHhaoSmhBVDlUVjZ0a1k
che dite.. ci siamo per il passaggio?? :)
Ho capito, però volevo ricordarti che la velocità di download da file hosting non e per niente affidabile in quanto dipende da molti altri fattori( carico server, instradamento ecc.)
il problema si pone su tutta una serie di direttrici, file hosting compresi, verso cui le prime settimane/mesi tutto era regolare
Per quanto riguarda i segmenti del download manager che si chiudono non e assolutamente colpa di vodafone, è lo stesso server che non permette multi-part download.
quindi secondo te lo stesso server a distanza di pochi secondi/minuti le consente su rete (ex?) incumbent e non su rete vodafone? ed è costantemente così, eh...non mi quadra
non sono totalmente ingenuo ed ahimé non sono nato ieri (anzi...ma sorvoliamo su questo triste dato), le prove che faccio sono articolate e differenziate ed ho oramai raccolto numerosi dati di fatto in merito: nel caso della mia linea negli ultimi mesi la banda non è più solida e costante a 360°, vedremo come si aggiorneranno le cose
ps. su torrent saturo o non saturo a seconda dei seeder, ma ci sono ancora più variabili rispetto a server specifici che utilizzo nelle prove, e comunque non sto dicendo che non ho mai banda piena, attenzione, sto dicendo che le prestazioni sono palesemente degradate in una serie di contesti
EliGabriRock44
20-11-2016, 12:39
...intanto accedendo alla pagina personale :
https://drive.google.com/open?id=0BzTabqOlHhaoSmhBVDlUVjZ0a1k
che dite.. ci siamo per il passaggio?? :)
Forse si...é così da ieri sera, vedremo, anzi, vedrete fra qualche ora!
il problema si pone su tutta una serie di direttrici, file hosting compresi, verso cui le prime settimane/mesi tutto era regolare
quindi secondo te lo stesso server a distanza di pochi secondi/minuti le consente su rete (ex?) incumbent e non su rete vodafone? ed è costantemente così, eh...non mi quadra
non sono totalmente ingenuo ed ahimé non sono nato ieri (anzi...ma sorvoliamo su questo triste dato), le prove che faccio sono articolate e differenziate ed ho oramai raccolto numerosi dati di fatto in merito: nel caso della mia linea negli ultimi mesi la banda non è più solida e costante a 360°, vedremo come si aggiorneranno le cose
ps. su torrent saturo o non saturo a seconda dei seeder, ma ci sono ancora più variabili rispetto a server specifici che utilizzo nelle prove, e comunque non sto dicendo che non ho mai banda piena, attenzione, sto dicendo che le prestazioni sono palesemente degradate in una serie di contesti
Guarda che non sto dicendo che non hai ragione o che sei nato ieri. Volevo solo riportare la mia esperienza con i file hosters.
Poi per carità ci può stare anche che ci sono problemi sulla tua linea o in centrale.
per me no :asd:
lo mettono spesso in manutenzione... e poi guardi e non è cambiato nulla
per me no :asd:
lo mettono spesso in manutenzione... e poi guardi e non è cambiato nulla
Io spero che metteranno la possibilità di chiedere l'upgrade alla gigabit tramite il fai da te sul sito.
Da due settimane(contattati sui social) che aspetto la chiamata per la registrazione. :muro:
EliGabriRock44
20-11-2016, 13:35
Io spero che metteranno la possibilità di chiedere l'upgrade alla gigabit tramite il fai da te sul sito.
Da due settimane(contattati sui social) che aspetto la chiamata per la registrazione. :muro:
Guarda, neanche la versione per FTTC é aggiornata: ci sono due profili ovvero 20mb e 20mb :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Guarda, neanche la versione per FTTC é aggiornata: ci sono due profili ovvero 20mb e 20mb :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ahahaha, allora non ci sono speranze!
EliGabriRock44
20-11-2016, 13:45
Ahahaha, allora non ci sono speranze!
Si ma poi da anni ormai! Io mi chiedo, cosa ci vuole ad aggiornare solo la scritta?
Cioé é uno stupidissimo radio button :doh:
Manca un'ora e poco più, spero per voi sia la Gigabit :D
Guarda che non sto dicendo che non hai ragione o che sei nato ieri. Volevo solo riportare la mia esperienza con i file hosters.
Poi per carità ci può stare anche che ci sono problemi sulla tua linea o in centrale.
no ma figurati sul nato ieri sdrammatizzavo, vista la mia veneranda età :(
per il resto non ho certezze assolute, va da sé, ma insomma i dati di fatto quelli sono, tra l'altro nel palazzo nessun altro ha la ftth vodafone quindi non posso nemmeno fare prove incrociate più ficcanti uff
supermario
20-11-2016, 13:58
sarà uno dei classici update schedulati per il weekend, niente di diverso dal resto del mondo
boh strano, io li ho contattati su Facebook venerdì, mi hanno richiamato venerdì stesso per sapere se volevo che aprissero la pratica, pratica aperta ven 11, registrazione vocale mart 15...
per la possibilità di upgrade dal sito, dubito... intanto ci va lo stesso la registrazione vocale, quindi alla fine non ci sarebbe granchè di differenza come tempistiche (e quando vogliono, come per gli upgrade passati, li fanno anche in 24-48 ore, come sicuramente avverrà una volta "rodato il sistema" e smaltite le prenotazioni accumulate
sarà uno dei classici update schedulati per il weekend, niente di diverso dal resto del mondo
già :read:
boh strano, io li ho contattati su Facebook venerdì, mi hanno richiamato venerdì stesso per sapere se volevo che aprissero la pratica, pratica aperta ven 11, registrazione vocale mart 15...
Ah, ecco dov'è la fregatura! Io li ho contattati su twitter.
Comunque, domani riprovo su facebook sperando di essere più fortunato!:muro:
Dei call center non mi fido! :stordita:
metalalby
20-11-2016, 14:29
Ragazzi ho una domanda per quanto riguarda l'installazione delle Fibra.
Ma dal pianerottolo il cavo ottico da dove lo fanno passare? E' un cavo interno o esterno?
Perdonate la mia nabbaggine :)
Ragazzi ho una domanda per quanto riguarda l'installazione delle Fibra.
Ma dal pianerottolo il cavo ottico da dove lo fanno passare? E' un cavo interno o esterno?
Perdonate la mia nabbaggine :)
Può essere interno ed esterno, comunque passano per la canalina già presente
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Qualcuno ha ricevuto l'upgrade ad 1gbps?
Qui a Torino vado "ancora" a 500/20, registrazione fatta ad inizio mese.
Vi state ammazzando di speedtest eh? :D :D
Vi state ammazzando di speedtest eh? :D :D
Veramente è il primo della giornata :stordita:
brendoo011
20-11-2016, 17:11
la 1 gb verrà inserita ad iniziare dal 21 novembre
EliGabriRock44
20-11-2016, 17:31
E come fai a saperlo? Lavori per Tim o sbaglio? :D
Beh sta di fatto che credo sia solo un limite software la 500mb, quindi, correggetemi se sbaglio, é tutto applicabile dai tecnici Vodafone da remoto.
bartsimp
20-11-2016, 17:34
Per (Tolwyn) chi necessitava dei parametri di riferimento a Bologna, test eseguito con wifiAC (866Mbps)
questi i risultati del tracet se può essere utile:
3 4 ms 4 ms 3 ms 83.224.40.182
4 4 ms 4 ms 4 ms 83.224.40.181
5 12 ms 11 ms 11 ms 83.224.40.217
6 21 ms 23 ms 23 ms 85.205.14.105
7 30 ms 12 ms 12 ms 72.14.223.169
8 12 ms 16 ms 39 ms 216.239.47.128
9 20 ms 40 ms 41 ms 209.85.243.33
10 23 ms 35 ms 23 ms 209.85.251.178
11 30 ms 54 ms 59 ms 216.239.47.135
12 29 ms 30 ms 30 ms 209.85.243.65
13 * * * Richiesta scaduta.
14 29 ms 30 ms 29 ms 8.8.8.8
Trace complete.
supermario
20-11-2016, 17:34
pensi che qualcuno faccia qualcosa di domenica? :stordita:
secondo te oggi c'era una sveglia che diceva di aprire i rubinetti a tutta italia? :stordita:
faranno gli upgrade a mano e in maniera progressiva, sicuramente non di domenica.
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
fabio336
20-11-2016, 17:52
E come fai a saperlo? Lavori per Tim o sbaglio? :D
Beh sta di fatto che credo sia solo un limite software la 500mb, quindi, correggetemi se sbaglio, é tutto applicabile dai tecnici Vodafone da remoto.
a leggere sul forum lavora per tutti i provider :sofico:
brendoo011
20-11-2016, 18:23
a leggere sul forum lavora per tutti i provider :sofico:
Non per dirlo ma io ho amici sparsi... :D e dove lavoro facciamo pure vodafone :rolleyes:
Non per dirlo ma io ho amici sparsi... :D e dove lavoro facciamo pure vodafone :rolleyes:
......facciamo pure vodafone:doh:
......facciamo pure vodafone:doh:
per dirne una, Alpitel mi è parso di capire che oltre che per Metroweb (e quindi indirettamente, per Vodafone e Infostrada) lavori anche per TIM FTTH, e Fastweb FTTH e FTTC...
non c'è nulla di scandaloso, è risaputo che si va di appalti e sub-appalti
piuttosto, se è a conoscenza, io ne approfitterei per chiedere maggiori dettagli (per quanto possibile)...
tipo, ok da domani, ma a che ora? :sofico:
scherzo ovviamente, però sarebbe interessante sapere se saranno veramente fatti uno ad uno, o in automatico "a blocchi"
totocrista
20-11-2016, 19:04
Alpitel peraltro si è occupata di tutta la rete Vodafone Make 100/20 a Pisa.
inviato da Tapatalk
piuttosto, se è a conoscenza, io ne approfitterei per chiedere maggiori dettagli (per quanto possibile)...
tipo, ok da domani, ma a che ora? :sofico:
scherzo ovviamente, però sarebbe interessante sapere se saranno veramente fatti uno ad uno, o in automatico "a blocchi"
:stordita:
Ragazzi volevo chiedervi una cosa. I prezzi delle offerte sono iva inclusa?
Io ho fatto il contratto online quando c'era l'offerta sconto attivazione e 30euro
ogni 4 settimane per sempre(+5euro dopo i primi 12 mesi) + 1euro contributo attivazione linea nuova, per la super fibra familly.
Oggi mi e arrivata la fattura per i primi 15gg con l'importo di 19euro e passa.
Lo sconto viene applicato ma dopo viene aggiunto l'iva. :muro:
Anche da voi e cosi? Volevo qualche testimonianza prima di contattare l'assistenza.
Anche da voi e cosi? Volevo qualche testimonianza prima di contattare l'assistenza.
i prezzi sono iva inclusa, ti consiglio di aspettare la seconda fattura, che essendo 8 settimane giuste sarà di un importo "giusto", ovvero quello a cui hai aderito... quando ci sono "cose strane" (tipo mensilità parziali, o costi aggiuntivi tipo le chiamate a consumo) è sempre difficile da capire come siano stati calcolati i costi
i prezzi sono iva inclusa, ti consiglio di aspettare la seconda fattura, che essendo 8 settimane giuste sarà di un importo "giusto", ovvero quello a cui hai aderito... quando ci sono "cose strane" (tipo mensilità parziali, o costi aggiuntivi tipo le chiamate a consumo) è sempre difficile da capire come siano stati calcolati i costi
Ho capito. Allora aspetterò la prossima fattura sperando di non trovare brutte sorprese. Perché pagare 75euro al posto di 62euro è una bella differenza. :muro:
Danielem
20-11-2016, 22:00
Scusate se sono ripetitivo, provo a richiedere tutta la faccenda, solo per capire come muovermi e se devo fare un qualche reclamo.
Il 16 sottoscrivo l'offerta superfibra e alla fine dell'ordine online mi arriva l'email con il riepilogo del contratto:
Dettagli di contratto
Con l'offerta Super Fibra/Super Fibra Family navighi fino a fine novembre rispettivamente fino a 500/ 300 mega in download e 20 in upload . Poi, non appena disponibile nella tua abitazione, la velocità di navigazione verrà aumentata gratuitamente e automaticamente fino 1 Gigabit in download e 200 mega in upload.
Successivamente, il giorno dopo mi arriva un'altra email in cui mi si chiede di confermare i dati. Una volta fatto e cliccato sul link, mi arriva un'altra email con i pdf relativi al contratto:
Si parla di
https://dl.dropboxusercontent.com/u/28024730/Forum/hwupgrade/03_3.jpg
Nei documenti non si fa alcun riferimento ad un passaggio alla gbit una volta disponibile. Siccome ora l'offerta è cambiata e il gbit è solo per le offerte Family, vorrei capire se devo chiedere spiegazioni oppure no.
Sono di Torino, c'è gente qui che Naviga a 500, perchè io parto da 300?
Grazie a chi avrà pazienza di rispondermi....
Per quanto riguarda il passaggio a gigabit ti consiglio di contattare l'assistenza. Hanno fatto un bel casino con questa promo della giagbit.
Non si capisce più niente! E poi non ho mai capito perché l'hanno pubblicata 1 mese prima dell'effettivo upgrade. :mc:
Tu navighi a 300mega perché hai l'offerta super fibra. Quelli che già navigano a 500mega hanno la super fibra familly.
4 4 ms 4 ms 4 ms 83.224.40.181
5 11 ms 10 ms 10 ms 83.224.40.217
6 15 ms 22 ms 22 ms 85.205.14.105
7 12 ms 10 ms 11 ms 72.14.223.169
8 11 ms 11 ms 11 ms 209.85.249.54
9 23 ms 21 ms 21 ms 209.85.247.81
10 23 ms 23 ms 23 ms 108.170.232.77
11 37 ms 29 ms 29 ms 216.239.41.125
12 29 ms 29 ms 29 ms 108.170.234.47
13 * * * Richiesta scaduta.
14 29 ms 28 ms 28 ms 8.8.8.8
Comunque anche io stasera riscontro velocità ballerine, e sfioro appena i 400
Rubberick
21-11-2016, 02:32
mmh
*zitto zitto torna ad interessarsi del topic...*
lorenzo10
21-11-2016, 09:19
A me l'operatore disse che una volta passati alGiga sarebbe arrivato un SMS/mail in cui avvisavano del passaggio. Al momento non è stato ancora effettuato. Fatto speed test su Vodafone Milano 516,93/ 18,74
Mi vien da ridere, nel giorno della ipotetica partenza degli upgrade, io mi ritrovo ,insieme ad altri 103 utenti, senza fibra e telefono per un guasto alla centralina......l'occasione giusta per farmi fare l'upgrade gratis.....
supermario
21-11-2016, 10:50
stmattina la mia VSR era impazzita, ma non ho ne il nuovo firmware ne la FTTH :asd:
fpezzino1
21-11-2016, 12:00
Ieri sera, mi pare,
ho notato che la velocità di upload era cappata a 10Mbps e il download a circa 180Mbps;
dopo aver riavviato la station, ho notato di aver ricevuto l'upgrade del firmware e tutto è tornato normale (spento e riacceso VSR + ONT).
Lihid Zoil
21-11-2016, 19:14
non scrive più nessuno
i casi sono 2, o siete tutti a scaricare a 1gbit e state acquistando nuovi hd perché non sapete dove mettere la roba, oppure nella fase di passaggio è schiantato tutto
luponata
21-11-2016, 19:20
non scrive più nessuno
i casi sono 2, o siete tutti a scaricare a 1gbit e state acquistando nuovi hd perché non sapete dove mettere la roba, oppure nella fase di passaggio è schiantato tutto
oppure perchè è tutto uguale a prima :D :(
Buona questa!
no, no io dopo l'upgrade sono riuscito a saturare il gigabit e quindi solo ora sono riuscito a caricare la pagina del forum:ciapet: :ciapet: :ciapet:
Dai prima o poi arriverà
Rubberick
21-11-2016, 19:33
boh io sono con profilo della vecchia 300 e non ho ancora chiesto nessun upgrade quindi sto come stavo
forse posso dire che noto dei rallentamenti di rete oggi o magari è un impressione mia..
lele1990
21-11-2016, 20:41
ciao a tutti...io da 3 giorni (forse con il nuovo firmware?) non riesco più a navigare con il mio pc desktop via cavo ethernet. La connessione ad internet c'è, carico qualche pagina, ma va tutto a singhiozzi: non riesco a far partire uno speedtest (si blocca al ping), qualunque app non riesce a connettersi ecc
In wifi, anche con lo stesso pc, non ho problemi. Ho la fibra 500 con firmware 5.4.8.1.287.1.75.1.1. Qualcuno ha gli stessi problemi? Ho già riavviato e resettato la qualunque
saxo_vts
21-11-2016, 20:49
Ma ora ho chiamato Vodafone ed mo a detto che inizieranno upgrade al gigabit dal 27 novembre in poi
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Ma ora ho chiamato Vodafone ed mo a detto che inizieranno upgrade al gigabit dal 27 novembre in poi
Mi sa di tipica risposta a caso con lo scopo di far smettere di chiamare...
saxo_vts
21-11-2016, 21:27
Si anche se ultima volta che ho chiamato era il 27 ottobre xd
Mi sa di tipica risposta a caso con lo scopo di far smettere di chiamare...
Anche a me hanno detto così quelli dell'assistenza sui social. Si parte dal 27 novembre, poi chissà quando ci sarà il passaggio effettivo.
Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Io per ora sono già contento del firmware nuovo, anni luce avanti in quanto a usabilità rispetto al vecchio. La GBit arriverà a breve dai :D
Io per ora sono già contento del firmware nuovo, anni luce avanti in quanto a usabilità rispetto al vecchio. La GBit arriverà a breve dai :D
Sicuramente, prima o poi arriverà! Io però non ho capito perché pubblicarla 1mese e mezzo prima dell'effettiva disponibilità. Hanno fatto solo casini, tipo quelli che hanno sottoscritto quella da 300mega e adesso a quanto pare solo la family riceverà l'upgrade.
diabolikum
21-11-2016, 22:08
Sicuramente, prima o poi arriverà! Io però non ho capito perché pubblicarla 1mese e mezzo prima dell'effettiva disponibilità. Hanno fatto solo casini, tipo quelli che hanno sottoscritto quella da 300mega e adesso a quanto pare solo la family riceverà l'upgrade.
Marketing, per vendere nuovi contratti. Di fatto sono gli unici a vendere una 1000/200 e questo fa tanta presa sulla clientela
Marketing, per vendere nuovi contratti. Di fatto sono gli unici a vendere una 1000/200 e questo fa tanta presa sulla clientela
sì ma poi se viene fuori che non hanno ancora 1000...non è tanto buona pubblicità...
Anche a me hanno detto così quelli dell'assistenza sui social. Si parte dal 27 novembre, poi chissà quando ci sarà il passaggio effettivo.
da capire perché si ostinano con le domeniche...
Rubberick
21-11-2016, 23:06
sì ma poi se viene fuori che non hanno ancora 1000...non è tanto buona pubblicità...
quoto, che storia è? su che palle anche perchè come nel mio caso io devo capire un secondo se posso chiamarli per fare la variazione o mi scombussolano il contratto...
[ironia on]
Comunicato Vodafone: Purtroppo è capitato di domenica e abbiamo deciso di rinviare di 7 giorni.
[ironia off]:D
quoto, che storia è? su che palle anche perchè come nel mio caso io devo capire un secondo se posso chiamarli per fare la variazione o mi scombussolano il contratto...
Mah, io avevo il contratto NON family a 300, ho chiamato il 190, mi ha richiamato dopo due giorni il servizio clienti e mi hanno prenotato l'upgrade con i soliti 19 euro una tantum. L'unica cosa che mi hanno chiesto è se in bolletta pagavo già i 5 euro per mantenere i 300 mb. Sabato mi hanno portato a 500 mb.
Per cui l'operazione mi sembra tutto sommato indolore.
Mah, io avevo il contratto NON family a 300, ho chiamato il 190, mi ha richiamato dopo due giorni il servizio clienti e mi hanno prenotato l'upgrade con i soliti 19 euro una tantum. L'unica cosa che mi hanno chiesto è se in bolletta pagavo già i 5 euro per mantenere i 300 mb. Sabato mi hanno portato a 500 mb.
Per cui l'operazione mi sembra tutto sommato indolore.
Io per evitare casini non ho reiterato la richiesta di essere chiamato per la registrazione etc. per il passaggio dalla mia "300/pago lo scatto alla risposta ai fissi/pago intere le telefonate ai cellulari" a 75 euro ogni 8 settimane alla gigabit.
Dico per evitare casini perche' quello che pago e' sproporzionato a quelle che sembrano le offerte dell'ultimo mese, ma chi lo sa...
hanno cambiato più volte idee e offerte...
le FTTC prima erano tutte a 100 mega a parte le VULA, mentre poi hanno messo a 50 le non family...
le FTTH prima erano entrambe a 300... poi hanno messo 500 per i family e per chi richiedeva l'upgrade (pagando i 19€ e restando non family)... ora avevano tirato fuori la gigabit, inizialmente sia per family che non, e ora hanno deciso che invece per chi la richiede ora, è solo per i family...
è chiaro che ogni "salto tecnologico" fanno un "periodo di lancio" in cui i primi che lo richiedono hanno un prezzo inferiore ma fanno da beta tester su velocità e procedure di upgrade, e poi quando è finito il "periodo di lancio" tornano a prezzi che favoriscono chi paga di più... è una scelta economicamente ragionevole...
Rubberick
22-11-2016, 02:18
hanno cambiato più volte idee e offerte...
le FTTC prima erano tutte a 100 mega a parte le VULA, mentre poi hanno messo a 50 le non family...
le FTTH prima erano entrambe a 300... poi hanno messo 500 per i family e per chi richiedeva l'upgrade (pagando i 19€ e restando non family)... ora avevano tirato fuori la gigabit, inizialmente sia per family che non, e ora hanno deciso che invece per chi la richiede ora, è solo per i family...
è chiaro che ogni "salto tecnologico" fanno un "periodo di lancio" in cui i primi che lo richiedono hanno un prezzo inferiore ma fanno da beta tester su velocità e procedure di upgrade, e poi quando è finito il "periodo di lancio" tornano a prezzi che favoriscono chi paga di più... è una scelta economicamente ragionevole...
si ma appunto io sto aspettando che almeno venga ufficializzato qualcosa
ora come ora chiamare il commerciale significa chiedere il passaggio a non si è ben capito cosa con non si è ben capito cosa che canoni contrattuali..
dunque preferisco stare come sto e quando le dovute interfacce sono diventate disponibile andare in area clienti, leggere i dovuti pdf e farmi da solo l'up da interfaccia
democratico, corretto e senza possibilità che l'operatore dall'altro lato ti faccia qualche mossa strana perchè fa tutto lui al tel e tu non vedi nulla
solo che d'altro canto non vedo l'ora che comincino a distribuirla cosi' beta test lo fanno gli altri e mi posso permettere di fare lo switch a 1-2 sett di distanza
Rubberick
22-11-2016, 02:25
https://i.ytimg.com/vi/Zw_rPfHdBGg/hqdefault.jpg
febbre da fibra..
totocrista
22-11-2016, 08:26
Solo con Vodafone i titoli dei thread vengono aggiornati per pubblicità prima del tempo.
inviato da Tapatalk
Ma sì, Vodafone è un casino; dal punto di vista commerciale, sono maestri nel complicare le cose (piccolo OT: vogliamo parlare delle offerte gas/energia? Qualcuno capisce quanto gli costa un kWh o un mc di gas?)
Sta di fatto che l'unica alternativa è Tim e a costi sicuramente più alti.
Detto questo ora a regime spendo un poco meno di quello che spendevo col mio precedente gestore per una 5 mega. Chi di noi tutti tornerebbe indietro a una ADSL? Io no di certo.
Da quanto ho capito la storia dell'upgrade dei 19€ vale solo per chi aveva la sim vodafone da agganciare, nel mio caso (early adopter fibra 300 a Torino), il mio contratto non era fisicamente upgradabile ma dovevano passare obbligatoriamente al piano nuovo (e quindi family). Parlando con diversi operatori (ne ho contati almeno 5) pare che l'informazione fosse MOLTO fuorviante.
Quello che non mi è chiaro è se il cambio piano sia sempre "indolore" o se lo sia solo verso l'alto. Mi spiego: mettiamo che tra 1 anno diano il Gbit a tutti i clienti, io cliente family (che delle telefonate me ne faccio una cippa), se tornassi al piano non family pagherei qualcosa per il cambio piano? (al netto di eventuali penali che però non credo di avere visto che sconti non me ne hanno fatti :ciapet: )
metalalby
22-11-2016, 10:41
Ho visto che le promozioni sono finite.
Peccato ma spero che in breve tempo visto il periodo natalizio qualcosa di nuovo esca.
Rubberick
22-11-2016, 10:58
Si ma infatti.. cioè ho beccato anche dei tram con pubblicità su..
Ora.. tv, cartelloni, tutto e poi non è un prodotto disponibile, ok..
Ma anche le promozioni scusa faccio la richiesta per poi?
E i famosi 15 gb in 4G quando sarebbero usabili? La nuova sim che danno sono 15gb di traffico? Scialo praticamente..
Lihid Zoil
22-11-2016, 11:28
io ho notato ieri che aprendo il sito da una provider non Vodafone mi proponeva 25 euro ogni 4 settimane, da casa con Vodafone invece erano 20.
in effetti avrebbe più senso il contrario se vogliono portarsi via i clienti dai concorrenti.
Topol4ccio
22-11-2016, 11:39
Ciao a tutti.
Da una settimana mi è stata attivata la fibra Vodafone (300/20, in attesa dell'upgrade a 1000/200), come passaggio da un precedente abbonamento, sempre in fibra FTTH, con Infostrada (100/10). Come di prassi in questi casi, la linea Vodafone mi è stata attivata su una numerazione provvisoria, in attesa della migrazione del mio numero di telefono Infostrada.
Il problema è che Infostrada ha fatto casino, come già mi aspettavo e temevo. Vodafone mi ha contattato per comunicarmi che Infostrada non è in grado di finalizzare la migrazione del numero e quindi mi toccherebbe tenermi il numero provvisorio.
Ma facciamo un passo indietro, così vi spiego come mai mi aspettavo già problemi sulla migrazione del numero da parte di Infostrada.
Il precedente abbonamento con Infostrada era nato come ADSL. Un paio di anni fa lo trasformai in fibra FTTH, sempre rimanendo con Infostrada. La fibra mi fu attivata su numerazione provvisoria e, nella stessa giornata, mi fu migrato il mio precedente numero telefonico. Tutto perfetto. Ma solo in apparenza. Perché, da quel giorno in poi, ogni volta che parlavo con l'help desk Infostrada per sporadici problemi alla linea, l'operatore al telefono non era in grado di risalire al mio numero, perché a sistema continuava ad apparirgli la numerazione provvisoria. Vi lascio immaginare il cinema che bisognava fare ogni volta con l'operatore di turno per convincerlo che no, non mi stavo inventando il numero di telefono e che quello che lui leggeva a terminale NON era il mio numero di telefono.
Quindi, tornando a Vodafone, l'operatore per telefono mi ha detto che stanno avendo questo problema di migrazione del numero con tantissimi ex-clienti Infostrada. E mi ha detto di vedermela io con loro. Se non riesco a ottenere nulla, alla peggio Vodafone mi sconta del 50% due mensilità. E mi tengo il numero provvisorio.
Quindi vi chiedo: c'è qualche ex-cliente fibra Infostrada che è riuscito a risolvere la questione? Avete qualche suggerimento?
Grazie mille.
Solo con Vodafone i titoli dei thread vengono aggiornati per pubblicità prima del tempo.
inviato da Tapatalk
Guarda che è meglio così secondo me...
Immagina un cliente che ieri (o qualche giorno prima) si fosse attivato a 500 mega e oggi sul sito gli sarebbe comparso 1 Giga all'improvviso!
Capirai la guerra che ci sarebbe stata! Non penso che quei clienti l'avrebbero presa bene, avrebbero bombardato all'infinito il servizio clienti chiedendo l'upgrade nell'ancora fase di attivazione della linea!
sIlveralIen
22-11-2016, 12:43
inviato da Tapatalk
come non quotarti
:D
l'ho sempre detto
bartsimp
22-11-2016, 13:28
Chiedo scusa per il crossposting ma non ho ricevuto nessuna risposta e provo a chiedere a voi:
Buongiorno a tutti espongo subito il mio problema, che ha tutta l'aria di essere u n bug (ho gia contattato la vodafone). Firmware aggiornato alla versione 5.4.8.1.287.1.75.1.1
Problema: Appena clicco il tasto laterale WPS sulla vodafone station il WIFI della station si DISATTIVA; infatti devo usare un collegamento ETH per riaccendere il wifi.
Qualcuno ha già avuto/notato questo problema?
Grazie
EliGabriRock44
22-11-2016, 13:29
Chiedo scusa per il crossposting ma non ho ricevuto nessuna risposta e provo a chiedere a voi:
Buongiorno a tutti espongo subito il mio problema, che ha tutta l'aria di essere u n bug (ho gia contattato la vodafone). Firmware aggiornato alla versione 5.4.8.1.287.1.75.1.1
Problema: Appena clicco il tasto laterale WPS sulla vodafone station il WIFI della station si DISATTIVA; infatti devo usare un collegamento ETH per riaccendere il wifi.
Qualcuno ha già avuto/notato questo problema?
Grazie
Io quel tasto lo uso per spegnere e accendere il wifi, tutti i giorni...
Rubberick
22-11-2016, 13:47
infatti mi sono sempre chiesto come fare ad usare il wps sulla vsr anche io.. non ci sono mai riuscito xD
infatti mi sono sempre chiesto come fare ad usare il wps sulla vsr anche io.. non ci sono mai riuscito xD
io è la prima cosa che disabilito dal menù... mi pare di ricordare che è decisamente poco sicuro...
nyhilium
22-11-2016, 15:09
Ciao a tutti.
Da una settimana mi è stata attivata la fibra Vodafone (300/20, in attesa dell'upgrade a 1000/200), come passaggio da un precedente abbonamento, sempre in fibra FTTH, con Infostrada (100/10). Come di prassi in questi casi, la linea Vodafone mi è stata attivata su una numerazione provvisoria, in attesa della migrazione del mio numero di telefono Infostrada.
Il problema è che Infostrada ha fatto casino, come già mi aspettavo e temevo. Vodafone mi ha contattato per comunicarmi che Infostrada non è in grado di finalizzare la migrazione del numero e quindi mi toccherebbe tenermi il numero provvisorio.
Ma facciamo un passo indietro, così vi spiego come mai mi aspettavo già problemi sulla migrazione del numero da parte di Infostrada.
Il precedente abbonamento con Infostrada era nato come ADSL. Un paio di anni fa lo trasformai in fibra FTTH, sempre rimanendo con Infostrada. La fibra mi fu attivata su numerazione provvisoria e, nella stessa giornata, mi fu migrato il mio precedente numero telefonico. Tutto perfetto. Ma solo in apparenza. Perché, da quel giorno in poi, ogni volta che parlavo con l'help desk Infostrada per sporadici problemi alla linea, l'operatore al telefono non era in grado di risalire al mio numero, perché a sistema continuava ad apparirgli la numerazione provvisoria. Vi lascio immaginare il cinema che bisognava fare ogni volta con l'operatore di turno per convincerlo che no, non mi stavo inventando il numero di telefono e che quello che lui leggeva a terminale NON era il mio numero di telefono.
Quindi, tornando a Vodafone, l'operatore per telefono mi ha detto che stanno avendo questo problema di migrazione del numero con tantissimi ex-clienti Infostrada. E mi ha detto di vedermela io con loro. Se non riesco a ottenere nulla, alla peggio Vodafone mi sconta del 50% due mensilità. E mi tengo il numero provvisorio.
Quindi vi chiedo: c'è qualche ex-cliente fibra Infostrada che è riuscito a risolvere la questione? Avete qualche suggerimento?
Grazie mille.
io parlo per esperienza tim, percui non so se anche gli altri operatori hanno questo "problema".
ho fatto un abbonamento nuovo fttc. dopo alcuni mesi mi sono trasferito, sempre nello stesso condominio, in un piano di sotto.
pertanto avevo chiesto a tim un trasloco, ma la fibra non lo prevede. così mi hanno chiuso la vecchia linea e aperto una nuova - perdendo il vecchio numero telefonico. tutto gratuito siccome è un problema loro se in fibra non riescono a fare traslochi.
magari fa anche al caso tuo?
Topol4ccio
22-11-2016, 15:15
io parlo per esperienza tim, percui non so se anche gli altri operatori hanno questo "problema".
ho fatto un abbonamento nuovo fttc. dopo alcuni mesi mi sono trasferito, sempre nello stesso condominio, in un piano di sotto.
pertanto avevo chiesto a tim un trasloco, ma la fibra non lo prevede. così mi hanno chiuso la vecchia linea e aperto una nuova - perdendo il vecchio numero telefonico. tutto gratuito siccome è un problema loro se in fibra non riescono a fare traslochi.
magari fa anche al caso tuo?No, la mia è una problematica differente, ma grazie comunque per l'aiuto.
Alla fine sono riuscito a mettermi in contatto con quelli di Infostrada che, non si sa bene come, hanno fatto saltare fuori un altro codice di migrazione, differente rispetto a quello che mi appare nella loro bolletta. Ora ho comunicato questo codice a Vodafone e vediamo un po' cosa ne viene fuori...
fpezzino1
22-11-2016, 15:22
io è la prima cosa che disabilito dal menù... mi pare di ricordare che è decisamente poco sicuro...
Esatto! ;)
Con WPS abilitato si facilita il cracking della password WiFi: WPA o WPA2.
ciao ragazzi,
il giorno 14 novembre ho sottoscritto il passaggio all'iperfibra vodafone ho richiesto la portablita' del numero dal vecchio gestore fastweb che sto' per abbandonare pensate sono stato uno dei primi abbonati dal lontano 2001
la cosa che mi ha fatto molto arrabbiare e' stato l'aumento del canone mensile da 35 euro a 45 per la fibra 100 e la fonia illimitata.
da un po' di tempo si era' pure rallentata a 60-70 mb/s in download e 8/9 mb/s in upload mi sembrava che era stata portata a 50mb/s
con l'offerta sottoscritta paghero 25 euro il primo anno e 30 a partire dal secondo anno per sempre l'unica seccatura il costo dell'attivazione che ho fatto spalmare sui 48 mesi 4 euro al mese
pero ' con innegabili vantaggi rispetto a fw vedi iperfibra a 1gb/s 10 volte piu' veloce e l'upload a 200mb/s piu' tutte le chiamate gratuite verso i fissi e cellulari italiani e di mezzo mondo.
penso che la differenza sia veramente abissale.
anche i miei genitori hanno fastweb in fibra a 10mb/s e con la fonia illimitata pagano 40 euro al mese a mio avviso un assurdita', ho provato a sentire il commerciale fastweb per chiedere un eventuale rimodulazione della tariffa e l'inalzamento della velocita' alla 100mb/s la tipa del commerciale mi ha risposto che possono scendere a 35 euro al mese e offrire per un anno la 100mb/s e dall'anno successivo aumentarla di 5 euro tornando di fatto a 40 euro.
sinceramente mi e' sembrata una mezza presa per il cu..o gli ho detto che non accettavamo e lei mi ha detto che ha segnalato la cosa per farmi contattare eventualmente dal commerciale per un offerta migliore.
l'unica cosa sono le resistenze di mio papa' che non vuole avere problemi di passaggio, devo convincerlo perche' l'attegiamento di f.w non mi piace proprio.
spero che molti di voi leggano ed aprano gli occhi.
tornando a me oggi ho rincorferrmato via fonia tutti i dati del nuovo contratto e vidimato l'email della fatturazione fastweb , entro il 14 dicembre dovrebbe avvenire il passaggio completo a vodafonea giorni dovrebbe chiamarmi il tecnico per fissare l'uppuntamento per l'installazione e configurazione del tutto.
cosa ne pensate ???
quali sono state le vostre esperienze con l'installazione della iperfibra parlo anche e sopratutto delle tempistiche ?
fatemi sapere cosa ne pensate anche di tutto quanto ho scritto ??
grazie infinite hdv.
p.s come avete configurato la vostra vodafone station ??
esiste un manuale o guida sulla sua ottimizzazione e utilizzo ??
ciao ragazzi,
il giorno 14 novembre ho sottoscritto il passaggio all'iperfibra vodafone ho richiesto la portablita' del numero dal vecchio gestore fastweb che sto' per abbandonare pensate sono stato uno dei primi abbonati dal lontano 2001
la cosa che mi ha fatto molto arrabbiare e' stato l'aumento del canone mensile da 35 euro a 45 per la fibra 100 e la fonia illimitata.
da un po' di tempo si era' pure rallentata a 60-70 mb/s in download e 8/9 mb/s in upload mi sembrava che era stata portata a 50mb/s
con l'offerta sottoscritta paghero 25 euro il primo anno e 30 a partire dal secondo anno per sempre l'unica seccatura il costo dell'attivazione che ho fatto spalmare sui 48 mesi 4 euro al mese
pero ' con innegabili vantaggi rispetto a fw vedi iperfibra a 1gb/s 10 volte piu' veloce e l'upload a 200mb/s piu' tutte le chiamate gratuite verso i fissi e cellulari italiani e di mezzo mondo.
penso che la differenza sia veramente abissale.
anche i miei genitori hanno fastweb in fibra a 10mb/s e con la fonia illimitata pagano 40 euro al mese a mio avviso un assurdita', ho provato a sentire il commerciale fastweb per chiedere un eventuale rimodulazione della tariffa e l'inalzamento della velocita' alla 100mb/s la tipa del commerciale mi ha risposto che possono scendere a 35 euro al mese e offrire per un anno la 100mb/s e dall'anno successivo aumentarla di 5 euro tornando di fatto a 40 euro.
sinceramente mi e' sembrata una mezza presa per il cu..o gli ho detto che non accettavamo e lei mi ha detto che ha segnalato la cosa per farmi contattare eventualmente dal commerciale per un offerta migliore.
l'unica cosa sono le resistenze di mio papa' che non vuole avere problemi di passaggio, devo convincerlo perche' l'attegiamento di f.w non mi piace proprio.
spero che molti di voi leggano ed aprano gli occhi.
tornando a me oggi ho rincorferrmato via fonia tutti i dati del nuovo contratto e vidimato l'email della fatturazione fastweb , entro il 14 dicembre dovrebbe avvenire il passaggio completo a vodafonea giorni dovrebbe chiamarmi il tecnico per fissare l'uppuntamento per l'installazione e configurazione del tutto.
cosa ne pensate ???
quali sono state le vostre esperienze con l'installazione della iperfibra parlo anche e sopratutto delle tempistiche ?
fatemi sapere cosa ne pensate anche di tutto quanto ho scritto ??
grazie infinite hdv.
p.s come avete configurato la vostra vodafone station ??
esiste un manuale o guida sulla sua ottimizzazione e utilizzo ??
Su come ci si trova con questo o quell'operatore francamente è molto soggettivo ed il giudizio risente molto di quali eventuali disservizi ti sono capitati.
Per le rimodulazioni delle tariffe o i trattamenti agevolati per i nuovi clienti rispetto ai vecchi anche Vodafone purtroppo non è esente da queste pratiche commerciali. Non voglio dire che non sono (per ora) soddisfatto della mia scelta di essere passato a Vodafone, ma l'operatore "casto e puro" temo non esista.
Per la Vodafone Station e le sue opzioni esiste un thread apposta con una guida molto ben fatta:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729821
diabolikum
22-11-2016, 19:21
Amici nel weekend, appena firmato il contratto di affitto, sottoscriverò l'iper fibra. Ho letto da alcuni che pagando in unica soluzione i costi di attivazione si ha uno sconto, a quanto ammonterebbe? E quando va indicata tale richiesta?
Amici nel weekend, appena firmato il contratto di affitto, sottoscriverò l'iper fibra. Ho letto da alcuni che pagando in unica soluzione i costi di attivazione si ha uno sconto, a quanto ammonterebbe? E quando va indicata tale richiesta?
168 euro a botta secca o in alternativa 192 euro vedi 4 euro al mese per 48 mesi
ciao
scoutrosy88
22-11-2016, 21:54
anche a voi con l'aggiornamento FW, la station ha eliminato il sistema di login con la finestra di admin e password?
l'ho dovuta reimpostare ma dopo svariate ore, resta cmq loggata. ancora non me l'ha richiesta.
diabolikum
22-11-2016, 22:03
168 euro a botta secca o in alternativa 192 euro vedi 4 euro al mese per 48 mesi
ciao
Grazie, viene richiesto durante la sottoscrizione?
anche a voi con l'aggiornamento FW, la station ha eliminato il sistema di login con la finestra di admin e password?
l'ho dovuta reimpostare ma dopo svariate ore, resta cmq loggata. ancora non me l'ha richiesta.
Confermo!
E' uno dei bug della nuova versione.
ciao
Rinnovi, non mesi.
Andre_Jump
23-11-2016, 09:32
Ciao , ho fatto un amara scoperta stamttina .. se si vuole la fibra 1gb bisogna perforza sottoscrivere l'offerta iperfibra family quindi con un costo maggiore di 5€ di base ..
con l'offerta base è compresa la fibra 300 mega .. vi risulta ?
con l'offerta base è compresa la fibra 300 mega .. vi risulta ?
Si, è così.
Topol4ccio
23-11-2016, 09:55
Ciao , ho fatto un amara scoperta stamttina .. se si vuole la fibra 1gb bisogna perforza sottoscrivere l'offerta iperfibra family quindi con un costo maggiore di 5€ di base ..
con l'offerta base è compresa la fibra 300 mega .. vi risulta ?Non so come sia adesso, ma fino a qualche giorno fa c'era l'offerta per avere la fibra a 1 Gbps a partire da 20 euro al mese, quindi anche con la formula a 300 Mbps. Ma era una promozione limitata.
metalalby
23-11-2016, 09:55
Vodafone mi interessa.
Però sottoscriverò soltanto l'offerta iperfibra 1Gbit a 20€ se mai la riproporranno. Altrimenti nisba :ciapet:
Ma ad oggi, a qualcuno l'hanno attivata? Che vi dessero delle date certe almeno.
-------------------------------------------------------------------------------
Cmq in Vodafone dovrebbero smetterla di fare pubblicità forviante.
Se vado qui:
http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/IperFibra--ADSL-e-Telefono/fibra?icmp=HP_HS_1_iperFibra1Giga
Mi dice chiaramente a partire da 20€ ogni 4 settimane, se però verifico la copertura inserendo la via il minimo per la 300Mega è 25€.
Aggiornassero.
fino a qualche giorno fa c'era l'offerta per avere la fibra a 1 Gbps a partire da 20 euro al mese, quindi anche con la formula a 300 Mbps. Ma era una promozione limitata.
Promozione finita. La 1Gbit è solo per il Family.
Ma ad oggi, a qualcuno l'hanno attivata? Che vi dessero delle date certe almeno.
L'assistenza dice dal 27 in poi.
Mi dice chiaramente a partire da 20€ ogni 4 settimane, se però verifico la copertura inserendo la via il minimo per la 300Mega è 25€.
Fa fede solo la copertura.
Topol4ccio
23-11-2016, 10:12
Ma ad oggi, a qualcuno l'hanno attivata? Che vi dessero delle date certe almeno.L'altro ieri uno dell'assistenza mi ha detto che le prime utenze le hanno attivate il 16 e che entro metà dicembre dovrebbero attivare tutta Milano, ma ha subito precisato che non c'è nulla di scritto e di prendere tutto con le pinze.
Lihid Zoil
23-11-2016, 10:52
L'altro ieri uno dell'assistenza mi ha detto che le prime utenze le hanno attivate il 16 e che entro metà dicembre dovrebbero attivare tutta Milano, ma ha subito precisato che non c'è nulla di scritto e di prendere tutto con le pinze.
si, bisogna stare attendi che non si intaschino i 19 euro, anche quelli vanno dati con le pinze
ieri ho chiamato, mi ha detto "entro fine mese, ma aspetti che cerco se si hanno informazioni più precise" ...musichetta per qualche minuto... poi torna e: "una data precisa non ce la danno neanche a noi purtroppo, però ci dicono fine mese quindi deve essere il 28-29-30, ma quale giorno di preciso non saprei proprio dirlo, cmq dovrebbe arrivare un sms o una mail (e la mail potrebbe finire nello spam)"
Rubberick
23-11-2016, 11:26
capace che rimanderanno a dicembre di sto passo :\
secondo me comincia a diventare pubblicità negativa, alla gente gli ruga se proproni na cosa e poi non c'e'..
tanto c'e' veramente bisogno di fare tutti sti test? la gpon è na tecnologia che mica hanno inventato mo, anzi negli emirati credo siano alla 40G-Pon terza evoluzione della tecnologia XG-Pon
Lihid Zoil
23-11-2016, 11:31
capace che rimanderanno a dicembre di sto passo :\
secondo me comincia a diventare pubblicità negativa, alla gente gli ruga se proproni na cosa e poi non c'e'..
tanto c'e' veramente bisogno di fare tutti sti test? la gpon è na tecnologia che mica hanno inventato mo, anzi negli emirati credo siano alla 40G-Pon terza evoluzione della tecnologia XG-Pon
ma secondo me non è un problema di gpon, se è sono di banda verso il mix, non sanno se basta :asd:
metalalby
23-11-2016, 11:45
ma secondo me non è un problema di gpon, se è sono di banda verso il mix, non sanno se basta :asd:
Bhe non credo sia cosi grave la cosa.
Mettono in piedi un offerta che non possono sostenere? Non ci voglio credere. :D
Anche se la cosa non mi sorprenderebbe cosi tanto visto che siamo in Italia :muro: :p
Buongiorno a tutti, vi seguo in maniera silenziosa da un po di tempo, ed anche per me sta arrivando l'ora di attivare l'iperfibra. Vi spiego il mio problema.
Ho affittato una casa da 2 giorni ed il precedente proprietario era abbonato a Fastweb, ma circa 15 giorni fa ho mandato la raccomandata per richiedere la cessazione della linea (ho ricevuto la ricevuta di ricezione) ma la linea risulta ancora attiva e penso sará cosí ancora per un paio di settimane. Ora io vorrei abbonarmi a Vodafone con la iperfibra non family (quella da 300mb) solo che non so:
1- dovrei richiederla con linea totalmente nuova dato che la precedente é cessata?
2- conviene che aspetto che vada via proprio la linea Fastweb oppure posso giá farla fin da oggi?
Grazie mille per le eventuali risposte e per le mille info....mi siete di immenso aiuto :)
Bhe non credo sia cosi grave la cosa.
Mettono in piedi un offerta che non possono sostenere? Non ci voglio credere. :D
Anche se la cosa non mi sorprenderebbe cosi tanto visto che siamo in Italia :muro: :p
Tipica frase populista da inserire a caso in ogni contesto...
Vodafone è una multinazionale e non una azienda italiana e per la cronaca tutte le offerte consumer al mondo sono in best effort con la banda in condivisione tra le utenze.
Non sapete più cosa inventarvi per non aspettare sto benedetto 1Gbit.
Rubberick
23-11-2016, 12:17
Vodafone è una multinazionale e non una azienda italiana e per la cronaca tutte le offerte consumer al mondo sono in best effort con la banda in condivisione tra le utenze.
Se la metti cosi':
Non sanno più loro cosa inventarsi per rimandarla... :sofico:
metalalby
23-11-2016, 12:20
Veramente non ho nemmeno sottoscritto l'offerta. :ciapet:
(Che non sottoscriverò mai se non riattivano quella da 20e)
Se la metti cosi':
^^
non è essenziale per la vita, però che non si ripeta la solita storia che si annuncia, poi si rimanda, poi si rimanda... etc...
è questione di serietà, già è stata annunciata con un "paper launch", quindi già che fai un paper launch anticipato di 1 mese e mezzo, almeno che poi il termine di lancio effettivo sia rispettato...
Se la metti cosi':
Non c'è mai stata una data ufficiale, è l'assistenza che non sà e spara date.
Veramente non ho nemmeno sottoscritto l'offerta. :ciapet:
(Che non sottoscriverò mai se non riattivano quella da 20e)
La promozione è ormai finita.
metalalby
23-11-2016, 13:11
Lo so che è finita.
Se torna, Vodafone si prende i miei soldi. Se non torna, i soldi se li continua a prendere il mio attuale operatore. :read:
luponata
23-11-2016, 13:16
Promozione finita. La 1Gbit è solo per il Family.
per cui, chi ha già ricevuto la chiamata per la registrazione dell'upgrade è salvo?
per cui, chi ha già ricevuto la chiamata per la registrazione dell'upgrade è salvo?
Ovvio, la registrazione vocale ha valore legale ed è stata fatta entro i termini della promozione.
Si', secondo me e' un bug: come prima manda la mail di conferma e tutto, ma non la chiede mai. :(
Buongiorno a tutti, vi seguo in maniera silenziosa da un po di tempo, ed anche per me sta arrivando l'ora di attivare l'iperfibra. Vi spiego il mio problema.
Ho affittato una casa da 2 giorni ed il precedente proprietario era abbonato a Fastweb, ma circa 15 giorni fa ho mandato la raccomandata per richiedere la cessazione della linea (ho ricevuto la ricevuta di ricezione) ma la linea risulta ancora attiva e penso sará cosí ancora per un paio di settimane. Ora io vorrei abbonarmi a Vodafone con la iperfibra non family (quella da 300mb) solo che non so:
1- dovrei richiederla con linea totalmente nuova dato che la precedente é cessata?
2- conviene che aspetto che vada via proprio la linea Fastweb oppure posso giá farla fin da oggi?
Grazie mille per le eventuali risposte e per le mille info....mi siete di immenso aiuto :)
Puoi farla già da oggi. Richiedi una linea nuova. Non ha senso aspettare la cessazione della linea fastweb,
in quanto loro ti fanno arrivare un altro cavo in fibra dalla cantina, che non c'entra niente col doppino.
Un piccolo consiglio: prima di arrivare il tecnico, chiama l'elettricista oppure prova con un sondino a vedere se il tubo dove ti entra
il doppino in casa non sia otturato. Perché quando arriva il tecnico e la prima cosa che controlla e se è bloccato non può installare nulla.
Poi devi perdere altro tempo a chiamare l'elettricista e sistemare. ;)
Puoi farla già da oggi. Richiedi una linea nuova. Non ha senso aspettare la cessazione della linea fastweb,
in quanto loro ti fanno arrivare un altro cavo in fibra dalla cantina, che non c'entra niente col doppino.
Un piccolo consiglio: prima di arrivare il tecnico, chiama l'elettricista oppure prova con un sondino a vedere se il tubo dove ti entra
il doppino in casa non sia otturato. Perché quando arriva il tecnico e la prima cosa che controlla e se è bloccato non può installare nulla.
Poi devi perdere altro tempo a chiamare l'elettricista e sistemare. ;)
Ok perfetto grazie mille andryTO, tra l'altro dovevo giá esplorare le canaline per portare a trasportare l'ethernet in altre stanze :)
A me quando fecero il passaggio alla 500 diventò effettivo nell'esatto giorno che finì la fattura. Cioè la fattura era relativa da x a y. La 500 me la attivarono a y+1.
creature
23-11-2016, 15:49
http://www.speedtest.net/result/5821554284.png
brendoo011
23-11-2016, 15:50
Fake?
creature
23-11-2016, 15:52
Fake?
cosa ci guadagnerei a mettere un fake? è un thread dove si parla dell'upgrade,l'ho appena ricevuto e l'ho postato.
Fake?
data e ora corrispondono, prestazioni e il resto pure...
metalalby
23-11-2016, 15:53
Fake?
Scusa ma perchè dovrebbe fare un fake?
Beato all'utente. Scarica anche per noi! :D
---------------------------------
Domanda tecnica, ma se il mio hard-disk non supera una determinata velocità in scrittura ovviamente oltre ad un tot non potrà mai scaricare. Giusto?
cosa ci guadagnerei a mettere un fake? è un thread dove si parla dell'upgrade,l'ho appena ricevuto e l'ho postato.
come avviene? ricevuto mail/sms? caduta la linea? riavviata la VSR?
cosa devo aspettarmi insomma? :stordita:
anch'io critico chi pensa male
bisogna fidarsi delle persone e poi come dici tu , perche' uno dovrebbe mettere dei fake per farsi bello sul nulla......
anch'io sono in attesa della iperfibra
:D
metalalby
23-11-2016, 15:57
Se posti un tuo speedtest Live su youtube diventerai l'utente più invidiato di yt Italia. :D
Gz!
Spero presto anch'io.
brendoo011
23-11-2016, 16:06
Stavo scherzando... Ominicchi di poca fede .. :D :D :D :Prrr: :Prrr:
Quanti di voi sono andati su speedtest a vedere la propria velocità, dopo il post di creature? :sofico:
Beato all'utente. Scarica anche per noi! :D
Casomai, carica! :)
Quanti di voi sono andati su speedtest a vedere la propria velocita? :sofico:
:sofico:
più che altro bisognerebbe capire come uno se ne può accorgere... se arriva una comunicazione, o se viene riavviata la VSR, se cade la linea... insomma come? :D
supermario
23-11-2016, 16:12
secondo me te ne accorgi appena la VSR comincia a parlare con la voce di bruce: "PRENDEEE! Il gigabit prendeee!"
più che altro bisognerebbe capire come uno se ne può accorgere... se arriva una comunicazione, o se viene riavviata la VSR, se cade la linea... insomma come? :D
Facendo speedtest. :)
Non "cade" la linea, non c'è bisogno di riavviare la VSR ne ONT. :)
secondo me te ne accorgi appena la VSR comincia a parlare con la voce di bruce: "PRENDEEE! Il gigabit prendeee!"
Facendo speedtest. :)
Non "cade" la linea, non c'è bisogno di riavviare la VSR ne ONT. :)
"purtroppo" è quello che credo anche io... dovrebbe darci conferma l'unico utente upgradato :stordita:
confermo l'upgrade, avvenuto nel pomeriggio
https://s18.postimg.org/geqduddih/profilo.png
peccato che gli speedtest siano sempre peggio (almeno nel downstream)...posto una delle tante prove da web, giusto per, tutti fatti con sessione ppp diretta sul server
https://s21.postimg.org/qpwzxb1xj/speed.png
da html5 non cambia nulla, e speedtest.cli è ancora peggio...vi risparmio le prove su altri server, impietose
provando qualche iso qua e là, tipo la ubuntu dai loro server, arrivo sui 70 MB/s...ma comunque banda sempre molto ballerina...insomma qui da me la situazione non accenna per nulla a migliorare, mi sa che con l'anno nuovo inizierò a farmi a vanti con l'assistenza clienti
per chi se lo chiede: nessun sms, nessun riavvio vsr o caduta sessione ppp (comunque ho già rimesso nel cassetto la ont), ne ho avuto bisogno di provvedervi io
skyscreaper
23-11-2016, 16:19
peccato che gli speedtest siano sempre peggio (almeno nel downstream)...posto una delle tante prove da web, giusto per
https://s21.postimg.org/qpwzxb1xj/speed.png
da html5 non cambia nulla, e speedtest.cli è ancora peggio...vi risparmio le prove su altri server, impietose
provando qualche iso qua e là, tipo la ubuntu dai loro server, arrivo sui 70 MB/s...ma comunque banda sempre molto ballerina...insomma qui da me la situazione non accenna per nulla a migliorare, mi sa che con l'anno nuovo inizierò a farmi a vanti con l'assistenza clienti
per chi se lo chiede: nessun sms, nessuna necessità di riavviare ont o vsr o sessione ppp (comunque ho già rimesso nel cassetto la ont)
non capisco cosa c'è che non va... semplicemente congestione temporanea.... sono connessioni best effort... non hai un link dedicato gigabit per tutto il mondo... 70mbyte sono 560mbit al secondo... la banda c'è eccome...
Beh Bologna è sempre stata problematica con la banda in FTTH Vodafone, si era aperto un thread in merito tempo fa.
supermario
23-11-2016, 16:20
fai 5 iso download parallele da server diversi e vedi se la somma aumenta
Però quell'upload... Pensare che ci sono operatori che lo castrano ancora a 10 Mb (non faccio nomi :fiufiu: )
Però quell'upload... Pensare che ci sono operatori che lo castrano ancora a 10 Mb (non faccio nomi :fiufiu: )
Uppostrada? :D
non capisco cosa c'è che non va... semplicemente congestione temporanea.... sono connessioni best effort... non hai un link dedicato gigabit per tutto il mondo...
Soprattutto, mi sa che dopo questa notizia sono tutti a fare speedtest :)
non capisco cosa c'è che non va... semplicemente congestione temporanea.... sono connessioni best effort... non hai un link dedicato gigabit per tutto il mondo...
so benissimo che connessione pago, forse non hai seguito i miei interventi, rileggili
ma sono mesi che la mia connessione è in degrado
e comunque almeno verso il server speedtest vodafone mi aspetterei banda piena, come è stato nei primi mesi costantamente
e faccio test da un paio d'ore, tutti così o peggiori
riproverò nei prossimi giorni, ma ultimamente anche col profilo 500 era un'utopia raggiungerli anche soltanto nello speedtest server vodafone (e ripeto speedtest vodafone, non verso un host scrauso sulle ande)
Lihid Zoil
23-11-2016, 16:22
ipotizzo che la data del 27 che alcuni di voi hanno udito possa riguardare l'upgrade finito e concluso per tutti quelli che l'hanno richiesto.
stiamo a vedere!
fai 5 iso download parallele da server diversi e vedi se la somma aumenta
sto facendo test di varia natura, non parlate con uno sbarbato sprovveduto di 15 anni :)
su strada, su vari server con un backhauling sicuramente elevato, non arrivo, sommando varie connessioni, a più di 75/80 MB/s
sugli speedtest invece è proprio "tragica" a 360 gradi
skyscreaper
23-11-2016, 16:23
so benissimo che connessione pago, forse non hai seguito i miei interventi, rileggili
e comunque almeno verso il server speedtest vodafone mi aspetterei banda piena, come è stato nei primi mesi costantamente
riproverò nei prossimi giorni, ma ultimamente anche col profilo 500 era un'utopia raggiungerli anche soltanto nello speedtest server vodafone (e ripeto speedtest vodafone, non verso un host scrauso sulle ande)
usa torrent per scaricare una iso da 4 gb di debian... quanto raggiungi di picco?
Beh Bologna è sempre stata problematica con la banda in FTTH Vodafone, si era aperto un thread in merito tempo fa.
lo ricordo bene, ma era complessivamente rientrata
sulla mia linea invece negli ultimi mesi degrado costante, come detto vedrò come muovermi con l'anno nuovo
per intanto ho testimoniato che l'aggiornamento profilatura sta avvenendo
supermario
23-11-2016, 16:25
ma infatti sembra proprio una questione di capacità del link, tra OLT, vorrei proprio sapere che capacità ha la dorsale milano bolgna, e anche quella bologna perugia
creature
23-11-2016, 16:25
come avviene? ricevuto mail/sms? caduta la linea? riavviata la VSR?
cosa devo aspettarmi insomma? :stordita:
avviene come per l'upgrade da 300 a 500,cade solo la linea per 1 minuto e torna up upgradata.
Io qua a bologna sto notando pagine che non caricano e rimangono impallate, a random. Come se ci fosse un problema a risolvere gli hostname da parte del server dns. Ovviamente ho pingato e nslookuppato opendns e risponde bene.
avviene come per l'upgrade da 300 a 500,cade solo la linea per 1 minuto e torna up upgradata.
grazie :)
mi sono accorto che io invece ho un altro piano:
https://i.imgur.com/nkyCPZu.png
usa torrent per scaricare una iso da 4 gb di debian... quanto raggiungi di picco?
grafico della banda impegnata in download di http://cdimage.debian.org/debian-cd/8.6.0/amd64/bt-dvd/debian-8.6.0-amd64-DVD-1.iso.torrent
49 peers connessi, nessun'altra connessione in corso sull'interfaccia
https://s14.postimg.org/xebk6nscx/banda.png
Predator85
23-11-2016, 16:40
@tolwyn prossibile che sia l'OLT a cui sei attestato?
Ti ricordi un paio di settimane fà che la mia banda e il ping verso Telecom Milano erano perfette, e invece la tua era disastrosa?
In che zona di Bologna ti trovi? Io Zona Murri (non so dirvi se mi hanno upgradato perchè sono fuori casa ma i miei speedtest/ping di questi giorni sono identici a come sono sempre stati dal giorno dell'attivazione)
supermario
23-11-2016, 16:44
provato iperf3?
iperf3 -c ping.online.net -p 5200 -t 600 -f m -R -4 -P 5
skyscreaper
23-11-2016, 16:46
provato iperf3?
ping.online.net è quasi sempre busy.... comunque io al posto di -P 5 metterei almeno -P 10 :sofico:
supermario
23-11-2016, 16:48
ping.online.net è quasi sempre busy.... comunque io al posto di -P 5 metterei almeno -P 10 :sofico:
conosci server che ascoltano anche sulla 80?
skyscreaper
23-11-2016, 16:49
conosci server che ascoltano anche sulla 80?
no... che io sappia non esistono... e comunque per uno speedtest una porta vale l'altra... per esempio www.speedtest.net fa partire uno script in flash che usa la porta 8080 se ti interessa
Comunque invece di lanciare Iperf3 puoi anche andare su ping.online.net col browser e scarichi uno dei file dat che mettono a disposizione usando un download manager.
Topol4ccio
23-11-2016, 16:53
Ma quindi confermate che non vi è arrivata alcuna notifica relativa all'upgrade a 1 Gbps? Perché tutti gli operatori con cui ho parlato mi hanno assicurato che avrei ricevuto una notifica via SMS o mail.
Può forse significare che si tratti di upgrade "provvisori", di una sorta di fase di test, e che la notifica arrivi solo una volta stabilizzata la situazione?
@tolwyn prossibile che sia l'OLT a cui sei attestato?
Ti ricordi un paio di settimane fà che la mia banda e il ping verso Telecom Milano erano perfette, e invece la tua era disastrosa?
In che zona di Bologna ti trovi? Io Zona Murri
ricordo ricordo, comunque altro quartiere...non conosco l'architettura di rete vodafone (conosco un po' quella....tim - mi è stato fatto notare con ironica simpatica che usare ex incumbent metteva ansia...imparerò ad usare tim, anche se mi mette orrore il nome :p - perché me ne parla ogni tanto un conoscente che ci lavora sopra) ma la sensazione che da un po' di tempo in qua non sia tutto a bolla, o almeno come prima, c'è...poi magari è saturazione altalenante fisiologica e amen
provato iperf3?
ah sì sì è una delle tante prove che faccio, e che ho fatto anche oggi pomeriggio, e devo dire che ora, rispetto ad un paio di ore fa, la situazione almeno verso quel server (che uso anche io tipicamente) è più rosea, almeno ora ho picchi anche superiori a 900Mb, anche se permane una forte instabilità della banda passante (che per carità dipende da mille fattori, ma prove analoghe fatte nei mesi scorsi non la rilevavano in maniera così caratteristica)
https://s14.postimg.org/uji4u1kn5/iperf3.png
skyscreaper
23-11-2016, 16:59
https://s14.postimg.org/uji4u1kn5/iperf3.png
Ottimo...
a me come detto non si è riavviata né la vsr né la sessione ppp, poi vabeh per i fatti miei ho riavviato la vsr, giusto per fare, dopodiché è tornata direttamente nel cassetto
Ottimo...
per carità è grasso che cola eh, però niente mi toglie la convinzione che da qualche tmepo qualcosa che batte storto dalle mie parti ci sia
sull'upstream invece direi nessun problema, sempre dalle prove fatte
ah ultimo grafico e per oggi non vi tedio più: download da easybytez che evidenzia la notevole incostanza della banda passante...che, aldilà di ogni possibile variabile contingente (e al di là dei valori a zero: ogni tanto devo stoppare e riavviare per far riprendere più sessioni....cosa che non succedeva fino a 2/3 mesi) fa era invece granitica anche da easybytez, sempre fino a 2/3 mesi fa...
https://s14.postimg.org/57ndu090x/easy.png
ELtricasus
23-11-2016, 17:04
Ciao a tutti, vi ho sempre letto da "nascosto" :D e una domanda mi sorge spontanea. Al momento sono con fastweb FTTH e sto aspettando l'attivazione di vodafone da contratto 1gbps a fine mese (prima non potevo accogliere la visita del tecnico ecco perchè ancora non sono attivo).Siccome ancora non mando la disdetta a fastweb per evitare buchi temporali senza internet, quando verrà il tecnico ad attivarmi la linea, userà la fibra che mi arriva dentro casa e usata da fastweb o porterà un'altra fibra? Questo vi chiedo perchè non avendo disdetto fastweb se mai dovessero usare la stessa fibra come funzionerebbe il tutto? grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.