PDA

View Full Version : [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

Mtty
28-06-2016, 08:24
Ma perché secondo te un filtro distingue tra traffico legale o meno?

ma per chi mi prendi? :mbe:

lo so benissimo che non fa distinzioni, però è altrettanto vero che almeno il 90% del traffico p2p è per materiale illegale...

oltretutto io non sarei così preoccupato da questo, sono limiti che credo valgano in casi eccezionali (della serie saturare upload per giorni) e ripeto che con tagli da 500 mega o 1000 mega è assolutamente ragionevole un traffic shaping per non intasare la rete...

poi ognuno è libero di pensarla come vuole e recedere o cambiare operatore (sempre che non faccia la fine delle fatture ogni 8 settimane che piano piano stanno mettendo tutti :read: )

s'è per questo si è a lungo parlato di net neutrality... anche in uni c'erano pareri discordanti tra docenti (di reti) e tra studenti...

quello che è certo è che le reti non sono progettate per l'utilizzo costante di tutta la banda dei "fino a tot mega" perchè collasserebbe, basta guardare le reti 3g e 4g quanto è il massimo nominale, quanto è quello reale, e la situazione a capodanno...

Mtty
28-06-2016, 08:27
infostrada dice chiaramente che non applica alcun filtro nelle connessioni in ULL

non cominciamo a fare nomi di altri gestori a casaccio

ho forse specificato che parlavo di ULL? :read:

:Prrr:

fabio336
28-06-2016, 09:12
ho forse specificato che parlavo di ULL? :read:

:Prrr:
giusto, meglio non specificare e mettere tutto nel calderone

per fortuna che ci sono provider che non filtrano...

l'avviso in fattura sa tanto di "poi non mi dite che non ve lo avevamo detto" :D

comunque P2P non è solo torrent / emule
ci sono tante applicazioni che ne fanno uso

totocrista
28-06-2016, 09:36
ma per chi mi prendi? :mbe:

lo so benissimo che non fa distinzioni, però è altrettanto vero che almeno il 90% del traffico p2p è per materiale illegale...

oltretutto io non sarei così preoccupato da questo, sono limiti che credo valgano in casi eccezionali (della serie saturare upload per giorni) e ripeto che con tagli da 500 mega o 1000 mega è assolutamente ragionevole un traffic shaping per non intasare la rete...

poi ognuno è libero di pensarla come vuole e recedere o cambiare operatore (sempre che non faccia la fine delle fatture ogni 8 settimane che piano piano stanno mettendo tutti :read: )

s'è per questo si è a lungo parlato di net neutrality... anche in uni c'erano pareri discordanti tra docenti (di reti) e tra studenti...

quello che è certo è che le reti non sono progettate per l'utilizzo costante di tutta la banda dei "fino a tot mega" perchè collasserebbe, basta guardare le reti 3g e 4g quanto è il massimo nominale, quanto è quello reale, e la situazione a capodanno...
Bel discorso.
Quindi un tizio con una 500 mega che vuole tirare giù da torrent una iso Linux alle 12.00 del mattino la deve scaricare ad un decimo della sua banda (ad esempio) perché il 90% dei torrent sono illegali.
Tu pensi che siano degli interventi mirati a chi sfrutta troppo il suo upload o download, secondo me invece verrà usato ogni qualvolta si presentino criticità sulla rete (quindi a tutti) invece che potenziare gli apparati.
E con quella clausola non potresti nemmeno lamentarti.

Mtty
28-06-2016, 09:38
Tu pensi che siano degli interventi mirati a chi sfrutta troppo il suo upload o download, secondo me invece verrà usato ogni qualvolta si presentino criticità sulla rete (quindi a tutti) invece che potenziare gli apparati.

se vendessero una 500 mega o una 1000 mega che va a 50 mega, stai tranquillo che si diffonderebbe la notizia e perderebbe un sacco di clienti... non sono così scemi... (o almeno lo spero)

già ora tutti si lamentano delle VDSL che "100 mega ma vado a 75" che è un limite fisico, figurati una 500 che va a 500 ma poi in certi momenti va a meno, quindi si nota il fatto che è palese che sia un limite imposto e si reagisce di conseguenza (migrazioni out)

in fondo se e quando si verificherà il problema, si potrà sempre cambiare operatore, sempre che convenga... non mi pare che i contratti siano "finchè morte non vi separi"... ci sono costi di uscita, ma a quanto risulta dagli altri thread tanto (almeno agli utenti di questo forum) basta veramente poco per lamentarsi, dichiarare odio eterno e fare disdetta e pagare i costi di uscita ma cambiare anche solo per principio e anche andando da qualcuno che costa uguale o anche di più... "per principio"

fabio336
28-06-2016, 09:51
Bel discorso.
Quindi un tizio con una 500 mega che vuole tirare giù da torrent una iso Linux alle 12.00 del mattino la deve scaricare ad un decimo della sua banda (ad esempio) perché il 90% dei torrent sono illegali.

parla anche di file sharing, file transfer
e poi c'è un bellissimo etc finale :D

in pratica la tua velocità reale la vedrai solo su speedtest.net
come con linkem

totocrista
28-06-2016, 09:55
se vendessero una 500 mega o una 1000 mega che va a 50 mega, stai tranquillo che si diffonderebbe la notizia e perderebbe un sacco di clienti... non sono così scemi... (o almeno lo spero)

già ora tutti si lamentano delle VDSL che "100 mega ma vado a 75" che è un limite fisico, figurati una 500 che va a 500 ma poi in certi momenti va a meno, quindi si nota il fatto che è palese che sia un limite imposto e si reagisce di conseguenza (migrazioni out)

in fondo se e quando si verificherà il problema, si potrà sempre cambiare operatore, sempre che convenga... non mi pare che i contratti siano "finchè morte non vi separi"... ci sono costi di uscita, ma a quanto risulta dagli altri thread tanto (almeno agli utenti di questo forum) basta veramente poco per lamentarsi, dichiarare odio eterno e fare disdetta e pagare i costi di uscita ma cambiare anche solo per principio e anche andando da qualcuno che costa uguale o anche di più... "per principio"
Veramente nel caso degli utenti sopra a mio avviso fanno bene a lamentarsi del l'overhead di Vodafone.
Dalla mia ragazza 103 mega di portante mai superato i 79 mega.
A casa ho Fastweb (non che siano i migliori del mondo) e con 79 mega di portante scarico a circa 74 mega.
Il limite fisico è a seconda della configurazione di Vodafone e non per la tecnologia in se.

Mtty
28-06-2016, 10:20
parla anche di file sharing, file transfer
e poi c'è un bellissimo etc finale :D

in pratica la tua velocità reale la vedrai solo su speedtest.net
come con linkem

e certo, devono tutelarsi... mi pare fosse addirittura successo ad un utente di essere stato contattato perchè per giorni aveva tenuto l'upload saturo... sono linee consumer, se tutti i consumer occupassero costantemente tutta la banda, non ce ne sarebbe per tutti...

vuoi che la banda sia tale che tutti possano utilizzarla al massimo costantemente? irrealizzabile... avrebbe costi enormi che verrebbero rigirati sul canone dei clienti e i clienti non vorrebbero perchè lo troverebbero troppo caro...

Veramente nel caso degli utenti sopra a mio avviso fanno bene a lamentarsi del l'overhead di Vodafone.
Dalla mia ragazza 103 mega di portante mai superato i 79 mega.
A casa ho Fastweb (non che siano i migliori del mondo) e con 79 mega di portante scarico a circa 74 mega.
Il limite fisico è a seconda della configurazione di Vodafone e non per la tecnologia in se.

bisogna verificare con attenzione la situazione, cmq in FTTH invece gli utenti mi pare si attestino sopra ai 500 mega... VDSL è un'altra storia (che spero di abbandonare al più presto :D )

fabio336
28-06-2016, 11:04
e certo, devono tutelarsi... mi pare fosse addirittura successo ad un utente di essere stato contattato perchè per giorni aveva tenuto l'upload saturo...
ma davvero?
quindi tengono sotto controllo pure le linee
bello schifo :D

sono linee consumer, se tutti i consumer occupassero costantemente tutta la banda, non ce ne sarebbe per tutti...
quindi i provider che non applicano limitazioni cosa sono?
e parlo di tiscali, tim e infostrada

i problemi di saturazione si risolvono ampliando le infrastrutture
evidentemente la vecchia rete tele2 (già famosa all'epoca per i suoi filtri) non basta più

vuoi che la banda sia tale che tutti possano utilizzarla al massimo costantemente? irrealizzabile... avrebbe costi enormi che verrebbero rigirati sul canone dei clienti e i clienti non vorrebbero perchè lo troverebbero troppo caro.

quando tim ti applicava i filtri sulla connessione mobile facevi le crociate

adesso che lo farà vodafone (tra l'altro su una connessione fissa) tutto ok

:sofico:

adaant
28-06-2016, 11:21
ma davvero?

Certo, se hai una mole di dati upload che supera di molto il download il provider ti può chiamare per chiarimenti.

Predator85
28-06-2016, 11:37
Ma quella clausola nel contratto non c'è sempre stata?

Storicamente è un qualcosa che veniva portato dietro dai tempi delle ADSL Wholesale ... o per lo meno così mi pare di ricordare.

Non mi preoccuperei troppo, lo faranno (penso anche giustamente,non mi picchiate) per tutelarsi, non sarà semplice gestire moli di traffico così elevate quando la diffusione dell'ulatralarga sarà abbastanza "totale".

Mtty
28-06-2016, 12:40
ma davvero?

quindi i provider che non applicano limitazioni cosa sono?
e parlo di tiscali, tim e infostrada

i problemi di saturazione si risolvono ampliando le infrastrutture
evidentemente la vecchia rete tele2 (già famosa all'epoca per i suoi filtri) non basta più

quando tim ti applicava i filtri sulla connessione mobile facevi le crociate

adesso che lo farà vodafone (tra l'altro su una connessione fissa) tutto ok

1. TIM non se lo può permettere sia in quanto "colosso" sia in quanto il più caro
2. TIM blocca(o bloccava) il VoIP per favorire un suo stesso servizio... Vodafone non ti dice "pagami gb extra se ne consumi tanti" (cosa che in america invece è la prassi... non hanno abbonamenti ADSL/FIBRA FLAT, ma a consumo (mi pare circa 200gb al mese)

3. "siamo controllati" GOMBLODDO? È AGGHIAGGIANDE SIGNORI MIEI (cit. :D) non è nulla di nuovo, come detto è una linea consumer, si paga per quello, non per tenerci su un server su cui basare un lavoro e guadagnarci, per quello ci sono i contratti business con partita iva

4. Vodafone ha solo "ricordato" che c'è la clausola, non ha ancora applicato filtri, quindi non partiamo già a lamentarci... invece TIM che mesi e mesi fa aveva problemi a riprodurre video di youtube anche in 144p? facciamo finta di nulla verò? :read:

5. l'infrastruttura a quanto è stato detto è già stata potenziata notevolmente, e Vodafone non è Teletu... ha le sue reti interne che non c'entrano nulla con Teletu, sei tu che continui con questa storia assurda di presentare Vodafone come "ex Teletu"

Storicamente è un qualcosa che veniva portato dietro dai tempi delle ADSL Wholesale ... o per lo meno così mi pare di ricordare.

Non mi preoccuperei troppo, lo faranno (penso anche giustamente,non mi picchiate) per tutelarsi, non sarà semplice gestire moli di traffico così elevate quando la diffusione dell'ulatralarga sarà abbastanza "totale".

esatto, soprattutto se ci sono degli "irresponsabili" che magari anche senza farlo apposta intasano la rete...

un mio amico aveva il coinquilino che da assoluto incapace ha messo torrent sul suo pc, senza nessun limite di upload... e praticamente gli altri non potevano fare nulla perchè la linea (adsl) era intasata dall'upload costante e illimitato... ping di 1000 ms e pacchetti persi a go go, download a "qualche mega" se andava bene... solo dopo siamo riusciti a risalire al problema perchè quando il coinquilino non c'era e spegneva il computer tutto tornava normale... :muro:

adaant
28-06-2016, 13:10
1. TIM non se lo può permettere sia in quanto "colosso" sia in quanto il più caro
2. TIM blocca(o bloccava) il VoIP per favorire un suo stesso servizio... Vodafone non ti dice "pagami gb extra se ne consumi tanti" (cosa che in america invece è la prassi... non hanno abbonamenti ADSL/FIBRA FLAT, ma a consumo (mi pare circa 200gb al mese)

3. "siamo controllati" GOMBLODDO? È AGGHIAGGIANDE SIGNORI MIEI (cit. :D) non è nulla di nuovo, come detto è una linea consumer, si paga per quello, non per tenerci su un server su cui basare un lavoro e guadagnarci, per quello ci sono i contratti business con partita iva

4. Vodafone ha solo "ricordato" che c'è la clausola, non ha ancora applicato filtri, quindi non partiamo già a lamentarci... invece TIM che mesi e mesi fa aveva problemi a riprodurre video di youtube anche in 144p? facciamo finta di nulla verò? :read:

5. l'infrastruttura a quanto è stato detto è già stata potenziata notevolmente, e Vodafone non è Teletu... ha le sue reti interne che non c'entrano nulla con Teletu, sei tu che continui con questa storia assurda di presentare Vodafone come "ex Teletu"

esatto, soprattutto se ci sono degli "irresponsabili" che magari anche senza farlo apposta intasano la rete...

un mio amico aveva il coinquilino che da assoluto incapace ha messo torrent sul suo pc, senza nessun limite di upload... e praticamente gli altri non potevano fare nulla perchè la linea (adsl) era intasata dall'upload costante e illimitato... ping di 1000 ms e pacchetti persi a go go, download a "qualche mega" se andava bene... solo dopo siamo riusciti a risalire al problema perchè quando il coinquilino non c'era e spegneva il computer tutto tornava normale... :muro:

Si pero il fatto che l'ha messo in fattura e ti dia la possibilita di recedere senza penale non mi sembra solo un promemoria

Predator85
28-06-2016, 13:29
Ne ho la conferma, contratto del 2013 pagina 1, Capitolo 9 :

Al fine di evitare la congestione della rete e di garantirne comunque
l’integrità, Vodafone nei limiti in cui sia necessario salvaguardare la rete a favore degli altri utenti
può introdurre, dove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso
intensivo delle risorse di rete. A tal fi ne potranno essere effettuati interventi di limitazione della
velocità di connessione, in via prioritaria sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di
banda (es. peer-to-peer, fi le sharing).
I dettagli su queste misure e i relativi aggiornamenti sono sempre resi disponibili nella sezione
dedicata del sito e nelle singole offerte.
Nessuna responsabilità verso il cliente è imputabile a Vodafone nei seguenti casi: imperfetta ricetrasmissione
provocata da fonti esterne, interferenze, particolari condizioni atmosferiche od ostacoli;
errata utilizzazione dei servizi da parte del cliente, malfunzionamento del router o del VIK e/o dei
suoi accessori; utilizzo della SIM in apparato terminale non omologato e/o modifi cato irregolarmente,
forza maggiore, guasti o in caso di manutenzione straordinaria, informandone il cliente. In caso di
guasto alla rete dipendente da caso fortuito o forza maggiore o manutenzione straordinaria legata
a fatti esterni eccezionali e non prevedibili, Vodafone potrà sospendere in ogni momento i servizi, in
tutto o in parte, anche senza preavviso. In tali casi, non sono imputabili a Vodafone perdite, danni o
pregiudizi sofferti dal cliente.

Quindi nessuna novità.

http://www.vodafone.it/portal/resources/media/Documents/Per-il-consumatore/Condizioni%20generali%20di%20contratto%20per%20il%20Servizio%20ADSL%20o%20Fibra%20e%20di%20connettivita%20Wireless.pdf

Questo invece, dovrebbe essere un test per capire se la connettività è filtrata, qualcuno può provare visto che non sono in casa?

http://broadband.mpi-sws.org/transparency/bttest-mlab.php

momoman
28-06-2016, 16:49
Finalmente mi hanno installato la fibra Vodafone family 500.
Primi problemi:

Il PC via cavo non si collegava ad internet, ho riavviato la Vodafone station e l'altra scatoletta ed ora funziona, solo che da speedtest arriva massimo a circa 160 megabits

Wifi ha funzionanto fin dall'inizio, speedtest su iPhone 6: circa 70megabits

Suggerimenti? Mi aspettavo meglio..

A me via cavo fa velocità max e via wifi a 5GHz fa 240Mbit/s. Secondo me hai qualche problema...

Rubberick
28-06-2016, 18:02

Non è realmente un problema perchè se è vero che scarichi ad alte velocità finisci anche prima e liberi le risorse prima.

Dovresti scaricare come un matto cambiando dischi ogni 5 minuti per tenere satura la banda tutto il tempo..

fabio336
28-06-2016, 18:55
continui a parlare di tim quando io ho scritto anche tiscali e infostrada
e non mi sembrano tanto più colossi di vodafone
2. TIM blocca(o bloccava) il VoIP per favorire un suo stesso servizio...
seguendo il tuo ragionamento allora va bene anche questo
se tutti si mettono ad usare il voip poi il gestore come guadagna?

Vodafone non ti dice "pagami gb extra se ne consumi tanti" (cosa che in america invece è la prassi... non hanno abbonamenti ADSL/FIBRA FLAT, ma a consumo (mi pare circa 200gb al mese)
bello schifo

giusto
ci sono linee consumer di serie A e di serie B

4. Vodafone ha solo "ricordato" che c'è la clausola, non ha ancora applicato filtri, quindi non partiamo già a lamentarci...
sembra più un avvertimento
altro che ricordato :D

invece TIM che mesi e mesi fa aveva problemi a riprodurre video di youtube anche in 144p? facciamo finta di nulla verò? :read:
problemi risolti senza inserire queste porcherie

veramente vodafone acquisi tele2 nel 2007

nel 2008 vodafone iniziò a vendere adsl

il nome teletu glielo diede proprio vodafone

pertusa
28-06-2016, 20:38
Ciao Mtty,
Ti pongo alcune domande

1)se un provaider mi vende una banda ,quella ,da utente , nei limiti dei minimi garantiti VOGLIO e PRETENDO!!!
...e gia qui è interessante notare come la linea minima garantita da VODA sia INFERIORE a quella di TIM.

2)da quando ho TIM FTTH ho saturato ogni giorno (24H) l'upload, quando avevo la 100/10 poi quando avevo la 300/20, ed ora che sono inserito nella sperimentazione 1000/100.
Per ora non ho ancora il DL a 1000 ma ho gia l'UP a 100 e lo saturo h24.

TIM non mi ha mandato nessuna mail dicendo che potrebbe applicare "tagli " sulla linea...

3) TIM continua a considerare un anno di 12 mesi ....NON DI 13 COME VODA!!!!!

Ti auguro una serena serata!

Rubberick
28-06-2016, 23:55
oh ma che è ? i troll che non hanno na ceppa da fare dei thread di TI sono venuti in massa qui?

scio sciò fateci stare quieti.. tim è bella e figa, contenti? :sofico:

giamon
29-06-2016, 08:58
A me via cavo fa velocità max e via wifi a 5GHz fa 240Mbit/s. Secondo me hai qualche problema...

per fortuna si è stabilizzata, dopo il riavvio, via cavo raggiugo i 490Mbps e via wifi 5 Ghz anche 246Mbps.

Grazie

Mtty
29-06-2016, 11:13
Shaping = Orrore
Mitty che difende Vodafone = Orrore x 2

RED e Fabio che vengono a trollare = Orrore ^2 :read:

e cmq io non difendo Vodafone, dico solo che è un loro diritto farlo se lo scrivono nel contratto (e sta scritto dal 2013 come postato da altro utente, quindi non è una novità) e che ci sono ragioni tecniche per farlo, non è una cosa campata per aria...

cmq visto che siamo in vena di "sconfinare", nel thread Tiscali non mi pare che ci sia gente poi così contenta eh... :read:

e poi un conto è una discussione sul traffic shaping, e le sue ragioni, fatto in modo "neutrale" da persone che non hanno interesse commerciale/economico, altra cosa è quando c'è una certa motivazione di lavoro... io ti posso dire che faccio uni (e non ho parenti in TLC) e se ne è parlato anche lì... ah già... ovviamente il prof sarà stato un Vodafone in incognito http://www.skyscrapercity.com/images/smilies/lol.gif

Mtty
29-06-2016, 11:25
seguendo il tuo ragionamento allora va bene anche questo
se tutti si mettono ad usare il voip poi il gestore come guadagna?
quindi in pratica dovrebbero bloccare le app di messaggistica tramite internet, visto che whatsapp ruba gli introiti degli sms?
che ricordiamo gli sms erano puro guadagno dal momento che non avevano un costo (o almeno, era trascurabile rispetto al prezzo che li pagavi) ?

un bit è un bit, se vendi bit non puoi discriminarli, se li discrimini allora lo metti nel contratto... nel contratto TIM c'era che era bloccato il voip, ma in realtà era "bloccato" anche l'invio di foto via whatsapp, cosa non scritta nel contratto.

giusto
ci sono linee consumer di serie A e di serie B

wow.... chi paga di più un servizio, ha un servizio migliore e con più garanzie e meno limiti... la scoperta dell'acqua calda proprio...

veramente vodafone acquisi tele2 nel 2007

nel 2008 vodafone iniziò a vendere adsl

il nome teletu glielo diede proprio vodafone

e quindi? pensi che Vodafone negli anni non abbia migliorato nulla e abbia mantenuto l'infrastruttura Tele2???

certamente con quell'infrastruttura non c'erano nè apparati per VDSL2 ne per FTTH, nè una rete interna per gestire tale traffico... Vodafone ha sempre avuta una rete interna mille volte migliore di Tele2 anche solo per gestire il traffico Mobile 3G/4G... insinuare che utilizzi la rete Tele2 è solo cercare di trollare come tuo solito

totocrista
29-06-2016, 11:38
RED e Fabio che vengono a trollare = Orrore ^2 :read:

e cmq io non difendo Vodafone, dico solo che è un loro diritto farlo se lo scrivono nel contratto (e sta scritto dal 2013 come postato da altro utente, quindi non è una novità) e che ci sono ragioni tecniche per farlo, non è una cosa campata per aria...

cmq visto che siamo in vena di "sconfinare", nel thread Tiscali non mi pare che ci sia gente poi così contenta eh... :read:

e poi un conto è una discussione sul traffic shaping, e le sue ragioni, fatto in modo "neutrale" da persone che non hanno interesse commerciale/economico, altra cosa è quando c'è una certa motivazione di lavoro... io ti posso dire che faccio uni (e non ho parenti in TLC) e se ne è parlato anche lì... ah già... ovviamente il prof sarà stato un Vodafone in incognito http://www.skyscrapercity.com/images/smilies/lol.gif
Scusami ma se adesso ti consentono il recesso per modifica unilaterale del contratto che mi significa che già c era?
Evidentemente non c'era.

Predator85
29-06-2016, 11:43
Manteniamo la discussione su toni intelligenti dai, prima di sparare a zero va verificato se quanto dicono è messo in pratica o è solo una misura preventiva (come suppongo), in quanto per la mia personalissima esperienza, al momento non esiste nessun filtro attivo (e penso che mai esisterà su reti FTTH).

Se in un futuro dovessero applicarlo, ne trarremo le conseguenze e si vedrà il da farsi, come ripeto, al momento sono chiacchiere e null'altro.

Se, giustamente, non accettate una clausola (peraltro già presente nel contratto che voi stessi avete firmato a partire dal 2013), visto che in fattura viene indicata come variazione contrattuale (e qua sinceramente non capisco bene il motivo ma tant'è) , siete liberi di recedere senza costi e torniamo contenti tutti come prima, senza riempire thread con fiumi di parole.

Io francamente, non lascerei mai una FTTH 500, per una VDSL 100/200/300 o chi che sia, ma per fortuna il mondo è vario e il pensiero di tutti va rispettato.

Mtty
29-06-2016, 11:55
Scusami ma se adesso ti consentono il recesso per modifica unilaterale del contratto che mi significa che già c era?
Evidentemente non c'era.
i contratti "online" di Vodafone sono molto "fumosi"... già solo per i prezzi, ne arriva uno con scritto 30€ poi 37€ anche se hai la promozione prezzo fisso... risposta "il contratto è standard, gli sconti sono poi in bolletta"...

dovrebbero intervenire le autorità...

Manteniamo la discussione su toni intelligenti dai, prima di sparare a zero va verificato se quanto dicono è messo in pratica o è solo una misura preventiva (come suppongo), in quanto per la mia personalissima esperienza, al momento non esiste nessun filtro attivo (e penso che mai esisterà su reti FTTH).

Se in un futuro dovessero applicarlo, ne trarremo le conseguenze e si vedrà il da farsi, come ripeto, al momento sono chiacchiere e null'altro.

Se, giustamente, non accettate una clausola (peraltro già presente nel contratto che voi stessi avete firmato a partire dal 2013), visto che in fattura viene indicata come variazione contrattuale (e qua sinceramente non capisco bene il motivo ma tant'è) , siete liberi di recedere senza costi e torniamo contenti tutti come prima, senza riempire thread con fiumi di parole.

Io francamente, non lascerei mai una FTTH 500, per una VDSL 100/200/300 o chi che sia, ma per fortuna il mondo è vario e il pensiero di tutti va rispettato.

:mano: :cincin:

però considera che:

- ci sono utenti (del forum) che lavorano nella concorrenza e non vedono l'ora di queste notizie per poter flammare

- ci sono utenti che "per principio" cambiano operatore, anche se non si trovano male...

e poi pensa che ho pure letto e sentito cose assurde tipo "eh, sì pago uguale, però almeno prima con la 30 mega avevo 30 mega, ora con la 100 mega vado a 60-70 mega"

non c'è limite all'assurdo...

fabio336
29-06-2016, 12:02
oh ma che è ? i troll che non hanno na ceppa da fare dei thread di TI sono venuti in massa qui?

scio sciò fateci stare quieti.. tim è bella e figa, contenti? :sofico:
quindi facciamo passare per verità questo post qui?

con bande di 500 mega (Vodafone) e 1gbit (TIM) mi pare una clausola abbastanza "scontata"...

poi in realtà mi pare ci fosse già ma non fosse mai applicata... un po' come infostrada e altri... tra le clausole scritte in piccolo nei contratti è una condizione che c'è quasi sempre, se non altro per pararsi il :ciapet: in caso di congestioni serie...

qui si parla di vodafone e basta
ma quando vodafone qualcosa in negativo subito a tirare in ballo altri operatori che ovviamente non c'entrano un tubo

Mtty
29-06-2016, 12:27
quindi facciamo passare per verità questo post qui?

qui si parla di vodafone e basta
ma quando vodafone qualcosa in negativo subito a tirare in ballo altri operatori che ovviamente non c'entrano un tubo

sta scritto nel contratto

4.16
Il Cliente riconosce ed accetta che l’effettiva velocità del collegamento ADSL dipende dal grado di congestionedella rete, dalla qualità della rete di accesso dell’impianto telefonico del Cliente. Infostrada non è pertanto in grado di garantire l’effettivo raggiungimento della velocità nominale. Il Cliente riconosce inoltre che Infostrada potrà adottare particolari pratiche di c.d. traffic shaping e adattamenti preventivi della banda con finalità puramente tecniche di controllo della congestione e di ottimizzazione dell’uso della rete, all’unico scopo di garantire un servizio uniformeed omogeneo agli utenti Infostrada sulla linea.

https://www.infostrada.it/area155/155FaiDaTe/155/moduli/MODULO3021.PDF

no no, ma Infostrada non ha mai fatto traffic shaping in passato...

ribatto: e bisogna far passare per vero tutti i post dei troll?

fabio336
29-06-2016, 12:30
quindi in pratica dovrebbero bloccare le app di messaggistica tramite internet, visto che whatsapp ruba gli introiti degli sms?
che ricordiamo gli sms erano puro guadagno dal momento che non avevano un costo (o almeno, era trascurabile rispetto al prezzo che li pagavi) ?
anche le chiamate verso lo stesso gestore sono gratis per il gestore
tutte queste cose generano introiti
un bit è un bit, se vendi bit non puoi discriminarli, se li discrimini allora lo metti nel contratto... nel contratto TIM c'era che era bloccato il voip, ma in realtà era "bloccato" anche l'invio di foto via whatsapp, cosa non scritta nel contratto.
un bit è un bit ma dipende pure dal protocollo che si usa...
mica ti scrivono blocchiamo whatsapp e vari
basta P2P
wow.... chi paga di più un servizio, ha un servizio migliore e con più garanzie e meno limiti... la scoperta dell'acqua calda proprio...
allora direi che è ora di aggiornare il thread del confronto...
e quindi? pensi che Vodafone negli anni non abbia migliorato nulla e abbia mantenuto l'infrastruttura Tele2???

certamente con quell'infrastruttura non c'erano nè apparati per VDSL2 ne per FTTH, nè una rete interna per gestire tale traffico... Vodafone ha sempre avuta una rete interna mille volte migliore di Tele2 anche solo per gestire il traffico Mobile 3G/4G... insinuare che utilizzi la rete Tele2 è solo cercare di trollare come tuo solito
dagli instradamenti che ho visto qui e altrove non sembra
sta scritto nel contratto

4.16
Il Cliente riconosce ed accetta che l’effettiva velocità del collegamento ADSL dipende dal grado di congestionedella rete, dalla qualità della rete di accesso dell’impianto telefonico del Cliente. Infostrada non è pertanto in grado di garantire l’effettivo raggiungimento della velocità nominale. Il Cliente riconosce inoltre che Infostrada potrà adottare particolari pratiche di c.d. traffic shaping e adattamenti preventivi della banda con finalità puramente tecniche di controllo della congestione e di ottimizzazione dell’uso della rete, all’unico scopo di garantire un servizio uniformeed omogeneo agli utenti Infostrada sulla linea.

https://www.infostrada.it/area155/155FaiDaTe/155/moduli/MODULO3021.PDF

no no, ma Infostrada non ha mai fatto traffic shaping in passato...

La policy si rende necessaria in particolare per i Clienti la cui linea ADSL non è direttamente collegata alla rete di accesso di Infostrada e quindi
dove i parametri di qualità non sono completamente sotto controllo. In questi casi, infatti, negli orari di picco (tipicamente nel pomeriggio/sera
dei giorni feriali) si possono verificare fenomeni di congestione.
Pertanto la policy di QoS non viene applicata ai Clienti che sono collegati direttamente alla rete d'accesso di Infostrada, sulla quale la banda
disponibile è di gran lunga superiore al fabbisogno.

http://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/Fisso-Infostrada/offerta_vigente/casa/Absolute_ADSL_01.zip

quarto file

ribatto: e bisogna far passare per vero tutti i post dei troll?così potrai continuare a coinvolgere altri provider che non hanno nulla a che vedere con questa faccenda?

io si
chiudo qui

tanto la gente sa leggere :D

Predator85
29-06-2016, 12:53
Se posso permettermi l'ultimo intervento sull'argomento:

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/632108#632108

anche TIM per le centrali con problemi di congestione applica traffic shaping, ma è sicuramente trasparente nell'indicare quali località sono soggette a tali provvedimenti.

L'unica differenza tra i contratti Vodafone - Tim - Infostrada è che, nel caso di TIM e IS, è abbastanza palese che al momento le policy di QoS siano applicate solo su linee ADSL (solo Wholesale per IS) , mentre Vodafone ne fa un riferimento più generale senza distinguerne tecnologia (ADSL/VDSL/FTTH) e tipologia (MAKE o Wholesale).

Come ho ribadito in precedenza, ragazzi, la clausola mi pare indirizzata ancora alla sola clientela ADSL (ne è la riprova che nel forum non mi pare che nessuno lamenti QoS su connessioni VDSL/FTTH). Le nuove reti degli operatori,allo stato attuale delle cose, mi sembrano dimensionate per gestire un ottimo carico di traffico.

Premesso tutto ciò, con una banale VPN (nella peggiore delle ipotesi) si bypassa tutto questo.

Mtty
29-06-2016, 13:14
io si
chiudo qui

tanto la gente sa leggere :D

ti avrei potuto rispondere ma ha ragione chi dice di chiuderla qua... e tanto hai ragione, la gente sa leggere... e ci sarà bene un motivo se tu sei stato inquadrato da tutti come "dipendente TIM" (anche se affermi di non esserlo, e posso anche crederci, ma a questo punto non si capisce il tuo tifo sfegatato per TIM in ogni thread di ogni forum... almeno i dipendenti hanno una motivazione personale e la ammettono)

io dalla mia dico solo, senza difendere il traffic shaping, ma solo riconoscendone i motivi tecnici, e il fatto che sia assolutamente necessario per tutti per semplici motivi tecnici... e come già segnalato non è ancora stato applicato da Vodafone...

quindi è normale poter reagire in un certo modo, ma le motivazioni sono semplicemente pratiche: FTTH 500 mega (o 1000 mega) a 30-40-50€ al mese non può avere un garantito di 500 mega costanti e per tempo illimitato per tutti

fabio336
29-06-2016, 13:21
Se posso permettermi l'ultimo intervento sull'argomento:

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/632108#632108

anche TIM per le centrali con problemi di congestione applica traffic shaping, ma è sicuramente trasparente nell'indicare quali località sono soggette a tali provvedimenti.

L'unica differenza tra i contratti Vodafone - Tim - Infostrada è che, nel caso di TIM e IS, è abbastanza palese che al momento le policy di QoS siano applicate solo su linee ADSL (solo Wholesale per IS) , mentre Vodafone ne fa un riferimento più generale senza distinguerne tecnologia (ADSL/VDSL/FTTH) e tipologia (MAKE o Wholesale).

Come ho ribadito in precedenza, ragazzi, la clausola mi pare indirizzata ancora alla sola clientela ADSL (ne è la riprova che nel forum non mi pare che nessuno lamenti QoS su connessioni VDSL/FTTH). Le nuove reti degli operatori,allo stato attuale delle cose, mi sembrano dimensionate per gestire un ottimo carico di traffico.

Premesso tutto ciò, con una banale VPN (nella peggiore delle ipotesi) si bypassa tutto questo.
sono quasi tutti vecchi dsalm atm che offrono/ offrivano connessioni ADD 640Kbps

ti avrei potuto rispondere ma ha ragione chi dice di chiuderla qua... e tanto hai ragione, la gente sa leggere... e ci sarà bene un motivo se tu sei stato inquadrato da tutti come "dipendente TIM" (anche se affermi di non esserlo, e posso anche crederci, ma a questo punto non si capisce il tuo tifo sfegatato per TIM in ogni thread di ogni forum... almeno i dipendenti hanno una motivazione personale e la ammettono)
veramente qui ho difeso infostrada "e altri" come dici tu ...
poi tu hai cercato di portare la discussione su TIM

ma poi da tutti chi?

se tu sei imparziale non è colpa mia

te l'ho fatto notare anche nel thread del confronto offerte vdsl...
non è un caso se non aggiorni mai quando ti comunico che c'è qualcosa di errato nella tabella

quello che ha parlato di tim come al solito qui sei solo tu

vodafone limiterà p2p file sharing ecc??
va bene ma non diciamo che tanto lo fanno tutti...

Mtty
29-06-2016, 13:37
ma poi da tutti chi?

se tu sei imparziale non è colpa mia

te l'ho fatto notare anche nel thread del confronto offerte vdsl...
non è un caso se non aggiorni mai quando ti comunico che c'è qualcosa di errato nella tabella

vodafone limiterà p2p file sharing ecc??
va bene ma non diciamo che tanto lo fanno tutti...

tutti tutti... anche nel thread del progetto ENEL...

cmq non aggiorno perchè ce l'ho con te, ok? :Prrr:
(no seriamente, magari me le perdo, quindi magari usa i PM)

cmq ad oggi c'è sempre stato nei contratti ed è stato chiarito, non si capisce il perchè della notifica in fattura, però come solito tutti saltati al "scandaloso"... nonostante sia sempre stato scritto e non sia mai stato applicato...

il traffic shaping c'è, c'è stato, ci sarà, magari per ognuno in tempi diversi, ma è un dato di fatto come stato già dimostrato (Fastweb Steam, TIM YouTube)... gli altri hanno risolto? buon per loro, Vodafone non l'ha mai avuto anche se era già scritto...

come al solito, tante polemiche per niente... però siamo in Italia quindi fa sempre bene lamentarsi e creare flames

Predator85
29-06-2016, 17:37
Cortesemente fate la prova con questo torrent sia chi ha Vodafone, sia chi ha FW/TIM/Tiscali/IS e mi dite la velocità di download che raggiungete?

http://torrent.unix-ag.uni-kl.de/stats.html?info_hash=334444daf17b85cc3b8593486ff06ab64a1e349e

Mtty
29-06-2016, 17:44
Cortesemente fate la prova con questo torrent sia chi ha Vodafone, sia chi ha FW/TIM/Tiscali/IS e mi dite la velocità di download che raggiungete?

http://torrent.unix-ag.uni-kl.de/stats.html?info_hash=334444daf17b85cc3b8593486ff06ab64a1e349e

io non è che non voglio risponderti, è che non mi hanno ancora attivato la FTTH e sono ancora in 30 mega VULA... ancora 10 gg e dovrei essere dei vostri in seguito a upgrade (gratuito al posto di 29€ visto che hanno fatto casini con la pratica e l'hanno dovuta rifare e hanno in pratica perso 15 gg lavorativi nel nulla)

per ora ti posso dire che la 30 mega è satura a 3,3MB/s in download dai Torrent

Rubberick
29-06-2016, 17:53

https://s31.postimg.org/qcy11mrij/Capture.png

ma invero con i torrent di linux debian a suo tempo ho fatto tranquillamente 37 MB/s che avevano ancora + seed

non sempre però torrent per una questione di protocollo e disponibilità di sorgenti riesce a fillare una rete cosi'

e ho la 300 non upgradata

Predator85
29-06-2016, 17:54
Ho la netta sensazione che abbiano iniziato a praticare per davvero traffic shaping, in questo momento con la FTTH 500 da Bologna, con questo torrent non supero 1mega.

Rubberick
29-06-2016, 18:32
Ho la netta sensazione che abbiano iniziato a praticare per davvero traffic shaping, in questo momento con la FTTH 500 da Bologna, con questo torrent non supero 1mega.

a bologna forse, però assicurati di usare torrent client sbloccato per bene e beccare un torrente con molti seed disponibili e forti anche..

che ti entrano 20 seed che danno 40kb/s non ci fai molto..

Predator85
29-06-2016, 18:43
Con il torrent di Knoppix ho sempre preso banda massima, ho provato su 3 pc, con 3 client diversi. Stesso risultato, mi sa che a Bologna ufficialmente siamo i primi a "prenderla" in quel posto.

Riprovo stesso torrent, dopo le 24.00 e vi faccio sapere.

PS: sbloccato per bene? mi sono perso qualche passaggio importante?

adaant
29-06-2016, 18:46
Con il torrent di Knoppix ho sempre preso banda massima, ho provato su 3 pc, con 3 client diversi. Stesso risultato, mi sa che a Bologna ufficialmente siamo i primi a "prenderla" in quel posto.

Riprovo stesso torrent, dopo le 24.00 e vi faccio sapere.

PS: sbloccato per bene? mi sono perso qualche passaggio importante?

Provo io, scarico da un nas

AGGIORNAMENTO:

Sono anche io a circa 1 MB/s di media.Ho FTTH bologna

totocrista
29-06-2016, 19:09
Provo io, scarico da un nas

AGGIORNAMENTO:

Sono anche io a circa 1 MB/s di media.Ho FTTH bologna
Attendo commento di mtty

adaant
29-06-2016, 19:20
Attendo commento di mtty

Un attimo, stiamo calmi. Non è detto ancora niente :D :D

Faffa
29-06-2016, 19:27
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Ho iniziato a seguire il thread perché da ieri mi sono accorto del traffic shaping applicato alla mia linea FTTH 300/20 di Vodafone a Bologna.
Ieri sera ho provato a scaricare con torrent l'ultima versione di xubuntu (che di solito viene giù in pochissimi minuti) e andava ad una velocità fissa intorno ai 100kB/s. Un comportamento molto equivoco soprattutto la velocità molto costante.
Alle 24.00 esatte si è sbloccato, un comportamento altrettanto strano. A quel punto ho fatto altre prove con diversi file e la velocità arrivava anche oltre i 20MB/s.
Ho rifatto la prova questa mattina e prima delle 9.00 tutto andava come la notte prima. Alle 9.00 spaccate tutto e tornato ad andare a 100kB/s.
Attualmente sto provando a scaricare la knoppix ed oscilla costantemente tra 95 e 110 kB/s.

Mtty
29-06-2016, 19:28
Attendo commento di mtty
1mb/s mi sembra poco credibile sia fatto apposta...
troppo basso senza una reale motivazione e troppo basso in relazione alla velocità massima nominale... ;)

Mtty
29-06-2016, 19:29
Bologna non aveva avuto anche in passato problemi di banda?

sembra banale, ma avete provato un riavvio di VSR e ONU?

adaant
29-06-2016, 19:30
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Ho iniziato a seguire il thread perché da ieri mi sono accorto del traffic shaping applicato alla mia linea FTTH 300/20 di Vodafone a Bologna.
Ieri sera ho provato a scaricare con torrent l'ultima versione di xubuntu (che di solito viene giù in pochissimi minuti) ad una velocità fissa intorno ai 100kB/s. Un comportamento molto equivoco soprattutto la velocità molto costante.
Alle 24.00 esatte si è sbloccato, un comportamento altrettanto strano. A quel punto ho fatto altre prove con diversi file e la velocità arrivava anche oltre i 20MB/s.
Ho rifatto la prova questa mattina e prima delle 9.00 tutto andava come la notte prima. Alle 9.00 spaccate tutto e tornato ad andare a 100kB/s.
Attualmente sto provando a scaricare la knoppix ed oscilla costantemente tra 95 e 110 kB/s.

Attualmente sto scricando un torrent di ubuntu e confermo i tuoi stessi problemi. A questo punto verifico anche io alle 24 e faccio sapere qua sul thread.

adaant
29-06-2016, 19:32

Si aveva grossi problemi di routing e download. Io adesso lascio tutto così e provo a a vedere a mezzanotte :)

Mtty
29-06-2016, 19:34
Si aveva grossi problemi di routing e download. Io adesso lascio tutto così e provo a a vedere a mezzanotte :)
ricordavo bene allora... magari è un problema strutturale legato a Bologna...

Faffa
29-06-2016, 19:36

Sì provato ieri sera. Ho aspettato un attimo prima di riaccendere per cercare di forzare un cambio di IP.
Al riavvio, con IP diverso, continuava ad andare costantemente a 100 kB/s

Predator85
29-06-2016, 19:42
Riavviata VSR e ONT, medesimo risultato.

La banda verso server speedtest Telecom, Vodafone o comunque HTTP c'è tutta, quindi confermo filtro P2P a Bologna.

fabio336
29-06-2016, 19:48
almeno sono stati corretti ad avvisarvi e a darvi la possibilità di recedere senza penali :asd:

Mtty
29-06-2016, 19:50
Sì provato ieri sera. Ho aspettato un attimo prima di riaccendere per cercare di forzare un cambio di IP.
Al riavvio, con IP diverso, continuava ad andare costantemente a 100 kB/s

Riavviata VSR e ONT, medesimo risultato.

La banda verso server speedtest Telecom, Vodafone o comunque HTTP c'è tutta, quindi confermo filtro P2P a Bologna.

http://www.skyscrapercity.com/images/smilies/picard.gif

Mtty
29-06-2016, 19:53
almeno sono stati corretti ad avvisarvi e a darvi la possibilità di recedere senza penali :asd:

punti di vista... nell'altro thread Vodafone è brutta e cattiva anche perchè prende in giro i clienti... :sofico:

diciamo che ognuno si lamenta di qualcosa :D

Mtty
29-06-2016, 19:55
giusto per concludere... usate porta casuale e protocollo di offuscamento/traffico cifrato/cifratura ? (ogni client torrent lo chiama a modo suo, è nelle impostazioni avanzate)

questo parametro è stato inserito dai tempi dell'adsl appunto per aggirare questi filtri p2p, io l'ho sempre impostato attivo a prescindere dai vari operatori che ho avuto come precauzione

fabio336
29-06-2016, 20:01
punti di vista... nell'altro thread Vodafone è brutta e cattiva anche perchè prende in giro i clienti... :sofico:

diciamo che ognuno si lamenta di qualcosa :D
rimane il fatto che sono gli unici ad applicare i filtri p2p nelle adsl in ULL
basta farsi un giretto nel forum vodafone
giusto per concludere... usate porta casuale e protocollo di offuscamento/traffico cifrato/cifratura ? (ogni client torrent lo chiama a modo suo, è nelle impostazioni avanzate)

questo parametro è stato inserito dai tempi dell'adsl appunto per aggirare questi filtri p2p, io l'ho sempre impostato attivo a prescindere dai vari operatori che ho avuto come precauzione

io proverei anche a mettere il pc in dmz...

giusto per essere sicuri che non sia un problema dell'upnp o dell'apertura delle porte

Mtty
29-06-2016, 20:05
rimane il fatto che sono gli unici ad applicare i filtri p2p nelle adsl in ULL
basta farsi un giretto nel forum vodafone

basta informarsi... io prima di cambiare mi sono informato, sapevo dei DNS Sicuri che una volta erano imposti e non disattivabili, mi sono accertato che fossero disattivabili altrimenti Vodafone la scartavo a priori...

quando cambi operatore ti informi su tutti gli operatori, i vari prezzi e i vari pro e contro di ognuno... non che poi vai con un operatore, e dopo aver accettato il contratto con tutte le clausole belle scritte "eh ma che schifo"... idem per "furbizia" ti documenti un attimo su internet su come si trovano gli altri e se ci sono problemi generalizzati...

per il resto... renditi solo conto che Ameno è dipendente Telecom, e nonostante ciò era 1000 mila volte meno sbilanciato di te e non sfruttava ogni occasione per creare flames e discussioni varie, ma anzi ci spiegava bene come funzionavano le cose e ha pure fatto upgrade a utenti Vodafone in VULA Telecom "di nascosto"... la dice lunga...

fabio336
29-06-2016, 20:26
per il resto... renditi solo conto che Ameno è dipendente Telecom, e nonostante ciò era 1000 mila volte meno sbilanciato di te e non sfruttava ogni occasione per creare flames e discussioni varie, ma anzi ci spiegava bene come funzionavano le cose e ha pure fatto upgrade a utenti Vodafone in VULA Telecom "di nascosto"... la dice lunga...

per me è più importante non sparare cavolate
ti sei permesso di mettere tutti i provider sullo stesso livello con il tuo solito "tanto lo fanno anche gli altri"
il tutto solo per difendere la tua amata vodafone

io neanche ho parlato di telecom perchè qui è OT

comunque non capisco perchè vuoi ritornare a parlare di questo

poi non mi sembra il caso di citare utenti che non possono più rispondere

Predator85
29-06-2016, 20:32
PC in DMZ
Protocollo in Uscita Criptato
Randomizzata porta TCP,

al momento sto andando a 4mb/sec.

VPN da provare?

PS : @fabio336 sto progettando la stazione di Guidonia Montecelio, che coincidenze ;)

fabio336
29-06-2016, 20:33
PC in DMZ
Randomizzata porta TCP,

VPN da provare?

se non ricordo male le vpn buone sono solo a pagamento

Mtty
29-06-2016, 20:39
per me è più importante non sparare cavolate
ti sei permesso di mettere tutti i provider sullo stesso livello con il tuo solito "tanto lo fanno anche gli altri"
il tutto solo per difendere la tua amata vodafone

io neanche ho parlato di telecom perchè qui è OT

comunque non capisco perchè vuoi ritornare a parlare di questo

poi non mi sembra il caso di citare utenti che non possono più rispondere
dell'utente ne ho parlato bene, non male, quindi non vedo il problema... cmq applico un bel proverbio... se c'è e trovo l'ignore list sarà automatico, se no cmq conta che è l'ultima mia risposta ad un tuo post, byez fabio336!

pertusa
29-06-2016, 20:39
Caro Mtty in questo ragionamento , che ruolo ha Ameno??

Ti faccio presente che hai , nei tuoi interventi, citato, senza alcuna conoscenza dei contratti dei provaider imputando agli stessi comportamenti che non hai dimostrato.

Nessun provaider ad oggi , a parte VODA , dichiara di utilizzare , se necessario , restrizioni sulla banda.(parliamo di FFTH)

Ti chiedo cortesemente di dimostrare il contrario , ti rammento che parliamo di connessioni in FTTH , e solo di quelle.

Mtty
29-06-2016, 20:40
PC in DMZ
Randomizzata porta TCP,

VPN da provare?

PS : @fabio336 sto progettando la stazione di Guidonia Montecelio, che coincidenze ;)
io lo uso sia in entrata che in uscita, prova a impostarlo così

fabio336
29-06-2016, 20:41
dell'utente ne ho parlato bene, non male, quindi non vedo il problema... cmq applico un bel proverbio... se c'è e trovo l'ignore list sarà automatico, se no cmq conta che è l'ultima mia risposta ad un tuo post, byez fabio336!
bene... finalmente ti sei deciso da solo

quanto fa male la verità

totocrista
29-06-2016, 20:47

Ti faccio presente che hai , nei tuoi interventi, citato, senza alcuna conoscenza dei contratti dei provider imputando agli stessi comportamenti che non hai dimostrato.

Nessun provider ad oggi , a parte VODA , dichiara di utilizzare , se necessario , restrizioni sulla banda.(parliamo di FFTH)

Ti chiedo cortesemente di dimostrare il contrario , ti rammento che parliamo di connessioni in FTTH , e solo di quelle.
+1
Sta tirando in mezzo 1000 persone e discorsi che non c'entrano nulla.
Domani così facendo Vodafone può offrire 1000gbit tanto poi li puoi usare solo su speedtest.
Bella roba

Mtty
29-06-2016, 20:49

Ti faccio presente che hai , nei tuoi interventi, citato, senza alcuna conoscenza dei contratti dei provaider imputando agli stessi comportamenti che non hai dimostrato.

Nessun provaider ad oggi , a parte VODA , dichiara di utilizzare , se necessario , restrizioni sulla banda.(parliamo di FFTH)

io ho detto che non è una novità il traffic shaping in generale... e per Ameno è una cosa che Fabio ha capito (se vuole, se vuole far finta di non capire fatti suoi) e cmq non ne intacca la sua reputazione, anzi...

i famosi provaider...

a parte questo io ho fatto un riferimento generico e aspecifico dalla tecnologia usata, per affermare che non è una novità assoluta nel mondo di internet, non ho affermato che altri operatori in FTTH lo applichino...

e cmq come posso io provare che qualcuno (compresa Vodafone) lo applica? o che qualcuno non lo applica? ci sono test certificati legalmente per tale prova? non mi pare, quindi siamo pari... ;)

totocrista
29-06-2016, 20:52
io ho detto che non è una novità il traffic shaping in generale... e per Ameno è una cosa che Fabio ha capito (se vuole, se vuole far finta di non capire fatti suoi) e cmq non ne intacca la sua reputazione, anzi...

i famosi provaider...

a parte questo io ho fatto un riferimento generico e aspecifico dalla tecnologia usata, per affermare che non è una novità assoluta nel mondo di internet, non ho affermato che altri operatori in FTTH lo applichino...

e cmq come posso io provare che qualcuno (compresa Vodafone) lo applica? o che qualcuno non lo applica? ci sono test certificati legalmente per tale prova? non mi pare, quindi siamo pari... ;)
C'è da dire che quello che contesti a Fabio lo fai in ugual misura tu.
Prima che me lo dici:
Non sono cliente Telecom.

Vince85
29-06-2016, 20:52

Si scrive "provider".
Comunque dalla comunicazione in fattura di Vodafone, dove spiega l'adozione del traffic shaping, non entra nei particolari della tipologia di connessione per cui potrebbe riguardare, oltre che la FTTH, anche l'ADSL e FTTC.

totocrista
29-06-2016, 20:54
Si scrive "provider".
Comunque dalla comunicazione in fattura di Vodafone, dove spiega l'adozione del traffic shaping, non entra nei particolari della tipologia di connessione per cui potrebbe riguardare, oltre che la FTTH, anche l'ADSL e FTTC.
Peggio ancora.

Predator85
29-06-2016, 20:56
HTTP,Youtube,Origin,Steam e iTunes sembrano comunque andare a banda piena, onestamente torrent lo uso davvero poco, però ad esser sincero sincero 500mbit e dover andare a 10mbit sul P2P mi fa girare un pò le scatole ...

Se avessi copertura TIM FTTH giusto per lo sgarro che mi hanno fatto, rescinderei il contratto, ma francamente, adesso passare da una 500 FTTH a una 100 FTTC non ha molto senso.

Vorrei provare con una VPN, se riesco la prendo in trial per 3 giorni e vi faccio sapere se risolve la cosa!

fabio336
29-06-2016, 20:57
e per Ameno è una cosa che Fabio ha capito (se vuole, se vuole far finta di non capire fatti suoi) e cmq non ne intacca la sua reputazione, anzi...

non ho capito dove vuoi arrivare...

e soprattutto cosa c'entra qui dentro

adaant
29-06-2016, 20:58
non ho capito dove vuoi arrivare...

e soprattutto cosa c'entra qui dentro

Vi chiedo gentilmente di finirla qua ragazzi. Cerchiamo di tenere pulito il thread, anche alla luce di quest'ultimo fatto di oggi. :)

fabio336
29-06-2016, 20:59
Vi chiedo gentilmente di finirla qua ragazzi. Cerchiamo di tenere pulito il thread, anche alla luce di quest'ultimo fatto di oggi. :)
la faccenda si era chiusa qualche pagina fa
non so per quale motivo l'ha ritirata fuori

adaant
29-06-2016, 20:59
HTTP,Youtube,Origin,Steam e iTunes sembrano comunque andare a banda piena, onestamente torrent lo uso davvero poco, però ad esser sincero sincero 500mbit e dover andare a 10mbit sul P2P mi fa girare un pò le scatole ...

Se avessi copertura TIM FTTH giusto per lo sgarro che mi hanno fatto, rescinderei il contratto, ma francamente, adesso passare da una 500 FTTH a una 100 FTTC non ha molto senso.

Vorrei provare con una VPN, se riesco la prendo in trial per 3 giorni e vi faccio sapere se risolve la cosa!

Può essere anche una situazione temporanea, secondo me hanno un po' di problemi con l'infrastruttura qua.

Faffa
29-06-2016, 21:06
Aggiungo che io nelle bollette non ho traccia della comunicazione sul possibile uso di traffic shaping.
Comunque ho notato che prima c'è stato un cambiamento nel download senza cambiare parametri. Ha cominciato ad arrivare anche a 500kB/s ma mediamente resta sotto i 200 kB/s

Mtty
29-06-2016, 21:06
Può essere anche una situazione temporanea, secondo me hanno un po' di problemi con l'infrastruttura qua.

che a Bologna pare non sia una novità, ci deve essere qualcosa di sottodimensionato a Bologna

Mtty
29-06-2016, 21:09
C'è da dire che quello che contesti a Fabio lo fai in ugual misura tu.
Prima che me lo dici:
Non sono cliente Telecom.

per quello ho detto "siam pari" :stordita:

cmq si ti ho letto un po' qua e la, tu sembri equilibrato ;)

con l'altro utente, in passato mi ha detto che ero per Fastweb, poi Vodafone... in realtà non lavoro per nessun operatore e ho avuto 8 anni Infostrada, 2 anni Tiscali e tra poco faccio 2 anni di Vodafone... mai trovato eccessivamente male con nessun operatore

pertusa
29-06-2016, 21:18

i famosi provaider...

Scusami , io non sto contestando il fatto che un fornitore di servizi , in DSL ,VDSL o in FFTH , applichi restrizioni , contesto il fatto che possa farlo in modo assolutamente "unilaterale"

Mi viene il dubbio che "il fornitore di servizi" non abbia sufficente banda per gestire le utenze ..e di conseguenza si tuteli a fronte di eventuali contestazioni future.

Noto comunque che altri gestori , che offrono lo stesso servizio , anzi, a volte offrono un servizio superiore , non pongono alcuna "ipotetica "restrizione.

Ciao Mtty, buona serata.

Mtty
29-06-2016, 21:22
Scusami , io non sto contestando il fatto che un fornitore di servizi , in DSL ,VDSL o in FFTH , applichi restrizioni , contesto il fatto che possa farlo in modo assolutamente "unilaterale"

Mi viene il dubbio che "il fornitore di servizi" non abbia sufficente banda per gestire le utenze ..e di conseguenza si tuteli a fronte di eventuali contestazioni future.

Noto comunque che altri gestori , che offrono lo stesso servizio , anzi, a volte offrono un servizio superiore , non pongono alcuna "ipotetica "restrizione.

Ciao Mtty, buona serata.

contesta quello che vuoi, legalmente hanno rispettato tutto... era già nel contratto (come già riportato) e per ulteriore precauzione l'hanno pure notificato in bolletta come se fosse una variazione, con conseguente possibilità di disdetta senza penali...

più corretti di così non si può ;)

grazie e buona serata anche a te ;)

adaant
29-06-2016, 23:03
a mezzanotte e 10 secondi sono passato da 120 KB/s a 17 MB/s. Penso non ci sia nient'altro da aggiungere se non confermare quanto è stato detto nei post precedenti.

Predator85
29-06-2016, 23:03
Confermo, filtro P2P al 100%, ho rimesso il torrent di Knoppix alle 23.50 (700-800kb/sec), allo scoccare esatto delle 24.00 (30mb/sec)

Maledetti,stramaledetti e rimaledetti, mi hanno assassinato una FTTH.

adaant
29-06-2016, 23:10
Confermo, filtro P2P al 100%, ho rimesso il torrent di Knoppix alle 23.50 (700-800kb/sec), allo scoccare esatto delle 24.00 (30mb/sec)

Maledetti,stramaledetti e rimaledetti, mi hanno assassinato una FTTH.

Molto male!:D Speriamo sia una situazione temporanea :mad:

Mtty
29-06-2016, 23:23
Molto male!:D Speriamo sia una situazione temporanea :mad:
speriamo temporanea e limitata... spesso gli operatori hanno problemi di sottodimensionamento e congestione solo in determinate aree geografiche

Faffa
29-06-2016, 23:37
a mezzanotte e 10 secondi sono passato da 120 KB/s a 17 MB/s. Penso non ci sia nient'altro da aggiungere se non confermare quanto è stato detto nei post precedenti.

Confermo che è successo anche a me, esattamente come ieri sera.
Vorrei però aggiungere qualche dettaglio al tutto.
Ho notato che da alcuni giorni (forse un mesetto) lo speed test con il server di Lepida a Bologna arriva a ~190Mbps quando in precedenza era sempre andato a 292Mbps (Ho la ftth 300/20 di Vodafone da un anno ormai). Al contrario con il server di Vodafone a Milano riuscivo ad avere in download sempre 292Mbps. Questo però fino a stasera dove da Milano scarico ad un po' meno del previsto (~250, sia prima che dopo la mezzanotte) e soprattutto con un tempo di salita della velocità molto maggiore rispetto al passato. Questo comportamento mi fa supporre che possa esserci effettivamente un qualche tipo di problema sulla linea che stanno cercando di mitigare col traffic shaping.
In ogni caso oggi pomeriggio ho contattato l'assistenza Vodafone su Facebook dicendogli brutalmente che mi sono accorto del traffic shaping e che volevo sapere se è motivata da congestioni oppure da un cambio di policy. Mi hanno risposto che mi contatterà un tecnico.
Vi farò sapere in caso di sviluppi

adaant
29-06-2016, 23:42
Confermo che è successo anche a me, esattamente come ieri sera.
Vorrei però aggiungere qualche dettaglio al tutto.
Ho notato che da alcuni giorni (forse un mesetto) lo speed test con il server di Lepida a Bologna arriva a ~190Mbps quando in precedenza era sempre andato a 292Mbps (Ho la ftth 300/20 di Vodafone da un anno ormai). Al contrario con il server di Vodafone a Milano riuscivo ad avere in download sempre 292Mbps. Questo però fino a stasera dove da Milano scarico ad un po' meno del previsto (~250, sia prima che dopo la mezzanotte) e soprattutto con un tempo di salita della velocità molto maggiore rispetto al passato. Questo comportamento mi fa supporre che possa esserci effettivamente un qualche tipo di problema sulla linea che stanno cercando di mitigare col traffic shaping.
In ogni caso oggi pomeriggio ho contattato l'assistenza Vodafone su Facebook dicendogli brutalmente che mi sono accorto del traffic shaping e che volevo sapere se è motivata da congestioni oppure da un cambio di policy. Mi hanno risposto che mi contatterà un tecnico.
Vi farò sapere in caso di sviluppi

Confermo tutto quello che hai detto sullo speedtest, anche io da diversi giorni sto notando tempi di salita maggiori e il non raggiungimento della piena banda. Scrivo a vodafone anche io vah :D

capitanouncino™
30-06-2016, 00:02
A Milano tutto nella norma? Sono fuori città e non riesco a verificare fino alla settimana prossima.

Rubberick
30-06-2016, 00:34
a milano credo non abbiano problemi di sorta per imporre filtri

che poi è un filtro del cavolo davvero anche se fosse. 10 mbit ? mah io avrei messo qualcosa di meno visibile

mi viene da pensare si tratti di un filtro temporaneo che hanno messo per risolvere i problemi a bologna

del resto considerate questo

se hanno una struttura sottodimensionata dovranno prima o poi upgradare perchè di clienti ne continuano ad arrivare, però nel frattempo probabilmente filtrano..

Rubberick
30-06-2016, 00:36
tanto comunque se non fossero temporanei ci mette poco la voce del web a girare, non gli conviene..

i filtri conviene tenerli utili come arma temporanea per arginare delle situazioni che comunque prima o poi vanno risolte..

io la vedo cosi'.. milano per via del mix e delle altre infrastrutture storiche dell'internet in italia ha sicuramente più banda a disposizione delle altre città..

metroweb gli ha messo su a bologna e torino un infrastruttura in fibra che forse non pensavano avrebbero avuto da sfruttare a breve..

ergo staranno facendo i salti mortali per upgradare dove necessario perchè il nome commerciale deve essere sempre 300 e 500mbit, ma è normale.. lo fanno grossomodo tutti gli operatori..

ATX12V
30-06-2016, 05:18
A Milano tutto nella norma? Sono fuori città e non riesco a verificare fino alla settimana prossima.

Confermiamo anche a Milano.

totocrista
30-06-2016, 06:31
Confermiamo anche a Milano.
Filtro anche a Milano?
Queste 500mega hanno ammazzato il network di Vodafone allora.

Solifuge
30-06-2016, 09:36
A Milano nessun problema,

lanciato Torrent casuale velocità tra i 18 (144 Mbit) e i 22 MB/sec (175 Mbit).

mvmv
30-06-2016, 10:02
Premesso che non sono grande utilizzatore di torrent, però già 20 Mbps in up su una linea tecnicamente simmetrica fanno scappare da ridere, se poi ci mettono anche il traffic shaping......

Le eventuali frequentatrici del forum mi perdonino il paragone:

Down 500 Mbps ---> sto con una donna bellissima
Up 20 Mbps --------> che però me la fa solo vedere
traffic shaping -----> e che mi dice anche "tu però non guardarla troppo"!!!

:D :D :D

Mtty
30-06-2016, 10:27
tanto comunque se non fossero temporanei ci mette poco la voce del web a girare, non gli conviene..

i filtri conviene tenerli utili come arma temporanea per arginare delle situazioni che comunque prima o poi vanno risolte..

io la vedo cosi'.. milano per via del mix e delle altre infrastrutture storiche dell'internet in italia ha sicuramente più banda a disposizione delle altre città..

metroweb gli ha messo su a bologna e torino un infrastruttura in fibra che forse non pensavano avrebbero avuto da sfruttare a breve..

ergo staranno facendo i salti mortali per upgradare dove necessario perchè il nome commerciale deve essere sempre 300 e 500mbit, ma è normale.. lo fanno grossomodo tutti gli operatori..

quoto tutto :mano:

occhio però alla parte in grassetto :sofico:

cmq non per riaprire la polemica, ma ieri sera ho fatto un giro nel thread FTTC TIM... e più utenti lamentavano problemi su YouTube... quindi a chi diceva che i problemi di banda e/o instradamenti li ha solo Vodafone, è l'ennesima prova che non è vero...

totocrista
30-06-2016, 10:32
quoto tutto :mano:

occhio però alla parte in grassetto :sofico:

cmq non per riaprire la polemica, ma ieri sera ho fatto un giro nel thread FTTC TIM... e più utenti lamentavano problemi su YouTube... quindi a chi diceva che i problemi di banda e/o instradamenti li ha solo Vodafone, è l'ennesima prova che non è vero...
Si parla di shaping. Allo stato attuale lo sta facendo Vodafone a Bologna. Evitiamo di riaprire polemiche

Mtty
30-06-2016, 10:36
Si parla di shaping. Allo stato attuale lo sta facendo Vodafone a Bologna. Evitiamo di riaprire polemiche

in realtà a Bologna potrebbe essere un traffic shaping per "nascondere" carenze infrastrutturali... a quanto riportato a Milano non ci sono problemi, mentre Bologna è sempre stato un problema per Vodafone in FTTH...

secondo me è una clausola legale per pararsi il :ciapet: in attesa di effettuare gli upgrade di infrastruttura nei punti deboli, scelta più che logica data la tanta nuova clientela che sta arrivando...

e se cambi operatore, imho ti informi un attimo di "come va nella tua zona" perchè si sa che lo stesso operatore magari va malissimo a Bologna ma benissimo a Milano... ma se tu sei di Milano che ti frega che a Bologna va male? :D

fabio336
30-06-2016, 10:42
ancora una volta, fai tutto da solo...

adaant
30-06-2016, 10:50
Bisognerebbe chiedere a kikko che lavora a vodafone se ha informazioni da darci :D. Anzi se stai lurkando ti prego di darci lumi :D :D

Predator85
30-06-2016, 11:01
@Mtty considera però, che i problemi a Bologna erano risolti da almeno almeno Ottobre ... ho come l'impressione che questa fase non sarà per niente transitoria ma sarà la norma.

@adaant confermi, che anche adesso hai il filtro attivo? Come al solito sono fuori casa e non posso provare.

Rubberick
30-06-2016, 11:07
kikko dubito ti possa dire niente e spero non risponda pubblicamente, non vorrei gli cadesse in testa una scure come successo con i ragazzi di TI nell'altro topic, ma a me sinceramente anche se fossi a Bologna uno shaping temporaneo me ne fregherei, però si muovessero a uppare l'infrastruttura perchè tanto prima o poi devono comunque farlo e i soldi e la potenza economica per farlo c'e'..

vediamo solo quanto dura questo shaping, se dura troppo giù di li a riempirli di lamentele

adaant
30-06-2016, 11:09
@Mtty considera però, che i problemi a Bologna erano risolti da almeno almeno Ottobre ... ho come l'impressione che questa fase non sarà per niente transitoria ma sarà la norma.

@adaant confermi, che anche adesso hai il filtro attivo? Come al solito sono fuori casa e non posso provare.

Si ho provato stamattina verso le 10:30, sempre sui 120 160 kB/s

CaveCanem
30-06-2016, 11:09
io confermo che 1) qui a bologna(zona mazzini) i problemi di banda ballerina erano risolti da fine ottobre 2) da qualche giorno i torrent durante la giornata mi vanno fissi a poco più di 100KB/s ma non ho controllato quando si "sbloccano"

e poi sempre da qualche giorno i vari speedtest non raggiungono più da nessuna parte i 500Mb abbondanti ma mi si fermano di solito sui 490

barbarolo
30-06-2016, 12:56
Mi rifaccio vivo dopo alcuni mesi...

fa sempre piacere vedere come la situazione possa solo peggiorare... dopo aver negato l'esistenza di alcun problema su connessioni lente a seguito del riavvio della station ora limitano pure il P2P! Ottimo biglietto da visita per una FTTH! Però lo speed test sul server Vodafone a Milano va a 500Mbits!

Ieri sera non riuscivo a vedere video FULL HD su YouTube perché si bloccavano continuamente, siamo tornati alla situazione del Day1 quando con un unico utente su Bologna non riuscivano a garantire neppure 20Mbits costanti!

Spero solo che Wind si decida a fornire la fibra a Bologna entro la finestra per il recesso gratuito

ATX12V
30-06-2016, 16:04
Spero solo che Wind si decida a fornire la fibra a Bologna entro la finestra per il recesso gratuito

La FTTH di Wind è già presente a Bologna, viene riportata sul sito:

http://www.infostrada.it/it/fibra/absolutefibra.phtml

CaveCanem
30-06-2016, 16:12
confermo, e se proponessero un taglio di banda più generoso, soprattuto in upload, beh probabilmente passerei a loro

Psyred
30-06-2016, 16:15
Si ma la copertura per il momento sembra essere solo virtuale. Io ho provato a testare qualche indirizzo bolognese già coperto da FTTH Vodafone e quella di Wind non è disponibile.

Vince85
30-06-2016, 16:22
confermo, e se proponessero un taglio di banda più generoso, soprattuto in upload, beh probabilmente passerei a loro

Si così poi si mette a fare traffic shaping anche Wind visto che ha disponibilità economiche e infrastrutture inferiori a Vodafone.
Meglio una 100/10 senza filtri.

CaveCanem
30-06-2016, 16:23
io ho conferm adi copertura dal sito, intendevo, poi sul TS chi lo sa......se non costasse un occhio della testa io fare pure tim, vabeh che chissà quando coprirà la mia centrale

Psyred
30-06-2016, 16:26
Che via/zona hai testato per curiosità?

Psyred
30-06-2016, 16:29
Si così poi si mette a fare traffic shaping anche Wind visto che ha disponibilità economiche e infrastrutture inferiori a Vodafone.

Sulle infrastrutture non ci giurerei... Vodafone ha sempre puntato molto sul mobile, ma la rete fissa deriva in gran parte da quella di Tele2/Teletu. La quale non mi risulta fosse esattamente il top :fagiano:

CaveCanem
30-06-2016, 16:41
Che via/zona hai testato per curiosità?

quella della mia ragazza in san donato,prima non avevo specificato, oramai sto per trasferirmi da lei quindi ragiono con il suo indirizzo eheh (il mio qui in mazzini non risulta coperto, eh)

adaant
30-06-2016, 16:48
Mi rifaccio vivo dopo alcuni mesi...

fa sempre piacere vedere come la situazione possa solo peggiorare... dopo aver negato l'esistenza di alcun problema su connessioni lente a seguito del riavvio della station ora limitano pure il P2P! Ottimo biglietto da visita per una FTTH! Però lo speed test sul server Vodafone a Milano va a 500Mbits!

Ieri sera non riuscivo a vedere video FULL HD su YouTube perché si bloccavano continuamente, siamo tornati alla situazione del Day1 quando con un unico utente su Bologna non riuscivano a garantire neppure 20Mbits costanti!

Che poi torrent ormai è l'ultimo dei protocolli che sfruttano la banda intensamente, parliamoci chiaro, il p2p non va più come una volta. Segano torrent ma su tutto il resto si puo scaricare a 55 mega fisso. bah

Psyred
30-06-2016, 16:53
quella della mia ragazza in san donato,prima non avevo specificato, oramai sto per trasferirmi da lei quindi ragiono con il suo indirizzo eheh (il mio qui in mazzini non risulta coperto, eh)

Avevo testato proprio un paio di strade di quel quartiere (che sapevo essere tra quelli cablati da Metroweb) pochi giorni fa. Una era via del Lavoro ma non mi dava copertura (Vodafone si).

Comunque speriamo che aggiornino almeno l'up del profilo, 10 Mb su FTTH sono pochini...

barbarolo
30-06-2016, 16:55
Si ma la copertura per il momento sembra essere solo virtuale. Io ho provato a testare qualche indirizzo bolognese già coperto da FTTH Vodafone e quella di Wind non è disponibile.

Anche io non risulto coperto... :confused:

Non credo che sia così: almeno sulla carta Wind ha una rete in fibra superiore rispetto a Vodafone (se ricordo bene come estensione è seconda a quella di Tim) , in più provenivo da una ADSL Infostrada prima di passare a Vodafone e come instradamento è assolutamente superiore ed ora con la fibra ho ping paragonabili a quelli di Wind in ADSL Fast.

MarsMad
30-06-2016, 17:57
Sapete ogni quanto fanno le offerte "senza il contributo di attivazione"?

Io la scorsa settimana mi sono lasciato sfuggire un occasione perchè ero via per lavoro, l' ho visto la sera dalla camera di albergo dal cellulare e ho pensato: ci guardo domani dal PC. E invece fregato, era solo per quel giorno, mi pare giovedì :doh:

Vega80
30-06-2016, 18:12
Salve a tutti,solitamente Vodafone,per la copertura della FTTCAB Make utilizza gli stessi passaggi di Tim?

ATX12V
30-06-2016, 20:28
Per chi dice che è solo a Bologna, io ho almeno due testimonianze di due persone qua a Milano con filtri sul P2P sia di giorno che alla sera. Anche se sembra con valori più alti rispetto a Bologna, quindi meno congestione.
Aspetto riscontri da chi è di Torino ma immagino sarà la stessa cosa a questo punto.

CaveCanem
30-06-2016, 20:59
https://s32.postimg.org/9exb8riol/screenshot22.png

Siam messi proprio male...se resto in piedi voglio vedere quando si sblocca il filtro

adaant
30-06-2016, 21:06
https://s32.postimg.org/9exb8riol/screenshot22.png

Siam messi proprio male...se resto in piedi voglio vedere quando si sblocca il filtro

L'abbiamo gia verificato ieri sera. A mezzanotte e un paio di secondi si sblocca tutto

CaveCanem
30-06-2016, 21:13
non ho scritto che nessuno non l'abbia verificato, soltanto voglio verificarlo, per curiosità, in prima persona, se non mi addormento

giova59
30-06-2016, 21:18
A Torino pare non ci sia il blocco o se c'è è più alto.
Sotto wi-fi sta tra i 70 e i 90 Mbps che è comunque il massimo che io posso avere.

Saluti

Rubberick
30-06-2016, 22:49
A Torino pare non ci sia il blocco o se c'è è più alto.
Sotto wi-fi sta tra i 70 e i 90 Mbps che è comunque il massimo che io posso avere.

Saluti

come fai ad essere sicuro allora che tu abbia i filtri ? :D

giova59
01-07-2016, 06:07
Infatti ho scritto A Torino pare non ci sia il blocco o se c'è è più alto.

Saluti

Mtty
01-07-2016, 09:42
appena contattato dal tecnico: lunedì viene per installarmi la FTTH :D

poi la provo e vi faccio sapere (Torino)

Rubberick
01-07-2016, 09:43
io credo che a torino il problema non ci sia, sfrutta una diversa dorsale di collegamento più nuova..

a bologna ci sarà qualcosa di sottodimensionato che va migliorato, magari in previsione di farsi anche il blocco firenze, roma, napoli e a scendere..

come dire a naso mentre arrivati in piemonte la questione si ferma
a bologna il dimensionamento va fatto tenendo in conto anche l'instradamento per il resto d'italia..

secondo me ci stanno lavorando non poco

Rubberick
01-07-2016, 09:45
Piuttosto sono curioso di una cosa, non c'e' nessuno di Perugia che con vodafone sta testando la 1000/100 ? Ci sono novità dagli insider di quando verrà rilasciato questo profilo? Andrà cambiata la station e l'ont? In linea di massima credo di no dato che reggono 2500/1500 Mbit/s però meglio chiedere comunque..

Mtty
01-07-2016, 09:46
io credo che a torino il problema non ci sia, sfrutta una diversa dorsale di collegamento più nuova..

a bologna ci sarà qualcosa di sottodimensionato che va migliorato, magari in previsione di farsi anche il blocco firenze, roma, napoli e a scendere..

come dire a naso mentre arrivati in piemonte la questione si ferma
a bologna il dimensionamento va fatto tenendo in conto anche l'instradamento per il resto d'italia..

secondo me ci stanno lavorando non poco

io sono del tuo stesso parere, anche perchè applicare filtri danneggia l'immagine in un nanosecondo su internet e perde un sacco di clienti sia vecchi che nuovi...

quindi sicuramente non applica i filtri per divertimento, e cmq lavoreranno ad aggiornare i link interni in fibra...

idoido
01-07-2016, 10:16
salve,
aggiungo la mia esperienza (da Bologna) riguardo i filtri del P2P.

Confermo anche io la situazione, ieri sera era già passata la mezzanotte quando ho letto il thread e testando il torrent di ubuntu non ero cappato, a quest'ora invece si.

Ho fatto anche una prova con una VPN (a pagamento che qualche volta devo usare per lavoro) e sotto VPN non è cappato, ovvio che poi la velocità dipende dalla VPN, nel mio caso

sotto cap vodafone: sui 100KB/s
sotto vpn: su 1MB/s

torrent ubuntu 16.04 LTS 64bit

test sotto wifi scarso

premesso che ormai l'epoca dello scaricatore folle per me è passata da un pezzo, però un po' mi girano le balle, è una questione di principio (considerando anche che ad esempio ho lasciato i loro dns perché mi sbatte mettermi un router in mezzo)

fortuna (loro) che ho aperto il contratto senza costo di attivazione e prezzo fisso per sempre (il "per sempre" finché non decidono loro ovvio) quindi prezzo/prestazioni della 300mbit vodafone per me è ancora ok

Mtty
01-07-2016, 10:23
fortuna (loro) che ho aperto il contratto senza costo di attivazione e prezzo fisso per sempre (il "per sempre" finché non decidono loro ovvio) quindi prezzo/prestazioni della 300mbit vodafone per me è ancora ok

esatto, a parte tutto c'è anche sempre da tenere presente il rapporto qualità/prezzo, e con la giusta offerta Vodafone pur con qualche limite, è ancora concorrenziale... le altre FTTH ci sono, ma a ben altri prezzi (e/o altre velocità)

MarsMad
01-07-2016, 13:12
Sapete ogni quanto fanno le offerte "senza il contributo di attivazione"?

Oggi è uno di quei giorni felici!
Ho appena sottoscritto a Milano 500/20 con passaggio da Telecom e "senza costi di attivazione".

lorenzo10
01-07-2016, 15:05
Come ho scritto più volte in passato anche a Torino, almeno nella mia zona, i problemi relativi alla velocità di scaricamento ci sono. Come anche questo riportato, vi sono siti e fascia orarie più complicate di altre. Dopo la mezzanotte si ha certo più banda, ma durante le ore di punta, la banda rilasciata lascia sempre a desiderare rispetto le aspettative.
Io volevo anche segnalare, che quando faccio lo speed test di Ookla's, da quando sono passato alla 500, mi capita il più delle volte in download, che iniziato il test dopo pochi secondi si blocca e vi rimane bloccato per più secondi per poi riprendere con il risultato completo di fine scala. A volte il test, indicato il ping, in download non inizia nemmeno indicandomi 0 come risultato, per poi procedere per l'upload che termina sempre regolarmente. In quest'ultimo caso, il risultato non viene però salvato.
Proprio ora, visto che era molto che non scaricavo ha fatto una prova con : ubuntu-16.4-deskstop-i386.iso di 1,5 Gb. Ha iniziato a scaricare benino anche per la fasci oraria, ma man mano che andava avanti rallentava. 1GB l'ha scaricato in 5'20 poi per i restanti 500mb ci sono voluti 4'. Trovo che dopo il 1° Gb il collo di bottiglia si stringe ancor di più.

Mtty
01-07-2016, 16:13
occhio a non confondere le cose: una cosa è il traffic shaping, altra cosa è il protocollo torrent.

Torrent, come Emule e altri, è P2P.

Come sempre, il donwload dipende sì dalla banda in in download, ma anche dall'upload e disponibilità degli altri che hanno il file e ve lo inviano.
Se è vero che una 30 mega è facile da saturare (e ancora... dipende da cosa si cerca) una 100 mega è "facile" da saturare, una 500 mega è invece difficile da saturare.

Andando per l'idea ottimistica, si saturerebbe la vostra banda con 25 utenti che uppano a 20 mega e solo a voi... nel mondo reale ci sono tantissimi utenti che uppano sì, ma la maggior parte non hanno 20 mega di upload, e se ce l'hanno (o anche di più) lo devono condividere facendo upload sia verso di voi che verso altri che vogliono scaricare, applicandolo su larga scala, è praticamente impossibile saturare la 500 mega con l'upload degli utenti standard (consumer), anche tu farai da "peer" inviando ad altri, ma se guardi le statistiche vedrai che stai inviando a una decina di persone o più (non so in FTTH con 20 mega di upload come si comporta) ma a velocità molto molto basse per ogni client che servi.

Visto tra l'altro che ci sono sempre tanti PEER (che hanno il file incompleto, perchè come voi lo stanno scaricando e non hanno ancora tutte le parti) e pochi SEED (gente che forse "per beneficienza", lasciano il torrent in upload anche una volta completato), è normale che andando verso il finire del download, la velocità diminuisce progressivamente, perchè hai meno parti da scaricare, quindi ne scarichi di meno contemporaneamente, e sono in possesso di sempre meno persone (solo i seed le hanno tutte).

Quindi in caso di download castrato a 1 mb/s preciso, è una cosa, è palese traffic shaping... ma smettete di sognare di saturare una 500 mega o una 1000 mega con torrent...

(e chiuderei con una piccola nota: ad esempio i telefilm, alcuni vanno veloci altri già non saturano la 30 mega... il protocollo torrent ha di suo una velocità altamente altalenante, perchè dipende da quante persone hanno il file da mandarti, e dal loro upload)

mvmv
01-07-2016, 17:01
@idoido

Purtroppo confermo anch'io da Bologna....non che ci fosse bisogno di ulteriori prove....
Provato torrent ubuntu:
connessione normale: 100 kB/s
sotto VPN: 7 MB/s

Ho provato un paio di volte a connettere e disconnettere la VPN "al volo" e tempo 20-30 sec la velocità magicamente si adeguava.

Speriamo sia una situazione temporanea...

Lihid Zoil
01-07-2016, 18:29
sto notando anche io rallentamenti del torrent, ma siccome non lo uso mai, da quanto vanno avanti questi "problemi" ?

Faffa
01-07-2016, 18:32
sto notando anche io rallentamenti del torrent, ma siccome non lo uso mai, da quanto vanno avanti questi "problemi" ?

Io mi sono accorto del filtro martedì sera/notte.
Sono sicuro che domenica non c'era

Lihid Zoil
01-07-2016, 20:08
comunque così com'è è inutilizzabile 1 solo megabit è vergognoso, io comprendo che sia necessario a volte stringere il peer to peer per permettere la fruibilità un po' a tutti del servizio, ma così hanno esagerato, una 300 che va ad 1 è da denuncia, il difficile è dimostrarlo.

Vince85
01-07-2016, 20:15
comunque così com'è è inutilizzabile 1 solo megabit è vergognoso, io comprendo che sia necessario a volte stringere il peer to peer per permettere la fruibilità un po' a tutti del servizio, ma così hanno esagerato, una 300 che va ad 1 è da denuncia, il difficile è dimostrarlo.

Ma che cosa denunci? è una modifica unilaterale del contratto che viene annunciata in fattura.
A chi non va bene cambia operatore e può recedere senza costi entro 30 giorni dalla comunicazione in fattura.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43812445&postcount=6511

Mtty
01-07-2016, 20:19

"scusi agente, vorrei sporgere denuncia"
"mi dica, per cosa?"
"Vodafone mi limita la velocità quando cerco di scaricare i telefi... ehm ubuntu tramite torrent"

ah e per favore, evitiamo i discorsi del "sì ma è legale" perchè credo che nessuno passi le giornate e nottate a scaricare distribuzioni di linux :read:

cmq tornando seri: è difficile da dimostrare? boh può essere, ma tanto anche una volta che lo dimostri? è scritto nel contratto che tu hai accettato, o nella modifica (o notifica?) arrivata in bolletta, quindi loro legalmente si sono tutelati...

certo come dici potevano usare un limite un po' più alto... però è ancora da verificare bene che sia ovunque e non solo Bologna

Lihid Zoil
01-07-2016, 20:36
"scusi agente, vorrei sporgere denuncia"
"mi dica, per cosa?"
"Vodafone mi limita la velocità quando cerco di scaricare i telefi... ehm ubuntu tramite torrent"

ah e per favore, evitiamo i discorsi del "sì ma è legale" perchè credo che nessuno passi le giornate e nottate a scaricare distribuzioni di linux :read:

cmq tornando seri: è difficile da dimostrare? boh può essere, ma tanto anche una volta che lo dimostri? è scritto nel contratto che tu hai accettato, o nella modifica (o notifica?) arrivata in bolletta, quindi loro legalmente si sono tutelati...

certo come dici potevano usare un limite un po' più alto... però è ancora da verificare bene che sia ovunque e non solo Bologna

non sarebbe la prima volta che mi rivolgo ad un legale facente parte di un ente in difesa dei consumatori a causa di scarse prestazioni della linea, e guarda un po', riuscì ad uscirne ed a vincere (non certo in denaro ma mi rimisero a posto la linea); anche in quel caso fu sempre un traffic shaper, quindi diversamente da problemi della linea per cause di forza maggiore, è il provider stesso a crearti volutamente un disservizio.

A conti fatti poi con la linea penso di avere il diritto di fare ciò che voglio, se prendi una 300 mega che va a 300 solo sui siti di speedtest, ti potrebbe andar bene? legalmente loro potrebbero farlo?

io dico di no, ad ogni modo aspettiamo è ancora presto per fasciarsi la testa, forse è temporaneo, ma dipenderà anche da quante persone si incazzeranno. Se si sparge la voce rischiano di perdere clienti.

Mtty
01-07-2016, 20:45
A conti fatti poi con la linea penso di avere il diritto di fare ciò che voglio, se prendi una 300 mega che va a 300 solo sui siti di speedtest, ti potrebbe andar bene? legalmente loro potrebbero farlo?

io dico di no, ad ogni modo aspettiamo è ancora presto per fasciarsi la testa, forse è temporaneo, ma dipenderà anche da quante persone si incazzeranno. Se si sparge la voce rischiano di perdere clienti.

la differenza è che ce l'hai nel contratto, quindi legalmente lo possono fare... cmq anche io spero che sia qualcosa di temporaneo e limitato geograficamente ai luoghi problematici, e non generalizzato

cmq più in generale è un problema mondiale: https://savetheinternet.eu/it/

la Net Neutrality è un gran bel problema per tutti, e bisogna vedere almeno a livello europeo che ne esce... per ora si parla solo di p2p rallentato (che tutto sommato... genera grandissimo traffico e 90% è illegale) però in futuro si parla di arrivare anche a provider che si fanno pagare da Google e compagnie varie, per fare in modo che il loro traffico abbia priorità sul resto del traffico...

adaant
01-07-2016, 21:17
non sarebbe la prima volta che mi rivolgo ad un legale facente parte di un ente in difesa dei consumatori a causa di scarse prestazioni della linea, e guarda un po', riuscì ad uscirne ed a vincere (non certo in denaro ma mi rimisero a posto la linea); anche in quel caso fu sempre un traffic shaper, quindi diversamente da problemi della linea per cause di forza maggiore, è il provider stesso a crearti volutamente un disservizio.

Nel contratto si parla di situazioni temporanee, io sinceramente se non fosse stato per il thread non me ne sarei accorto subito. torrent lo uso molto poco, non ho vuze da anni nel pc e uso solo il client del nas. Quello che non capisco è perchè non segare tutta la banda a questo punto. Vodafone pensa seriamente che torrent congestiona piu di netflix, youtube o steam? :D :D

Mtty
01-07-2016, 21:24
Nel contratto si parla di situazioni temporanee, io sinceramente se non fosse stato per il thread non me ne sarei accorto subito. torrent lo uso molto poco, non ho vuze da anni nel pc e uso solo il client del nas. Quello che non capisco è perchè non segare tutta la banda a questo punto. Vodafone pensa seriamente che torrent congestiona piu di netflix, youtube o steam? :D :D

altri tipo Fastweb filtravano proprio Steam :D

cmq sempre più facile azzoppare il traffico p2p, che tutti sanno che è per il 90% traffico di "bit fuori legge", piuttosto che azzoppare il traffico di... neanche big, ma very very big, come Google e Microsoft... :read:

e ancor di più Netflix che basa tutta la sua azienda proprio sullo streaming...

cmq ripeto, IMHO a parte Bologna con evidenti filtri, per le altre città è impensabile di saturare la 500 mega (62 MB/s) con il protocollo torrent, ma non per limiti di Vodafone, per limiti di protocollo... già si chiama p2p ma il 90% della gente appena finito il download chiude, e non restituisce alla rete i gb che ha scaricato trasmettendoli ad altri in upload, e cmq anche quei pochi che lo fanno hanno un upload di soli 20 mega, che non possono alimentare e saturare le 500 mega di altri...

Shub
02-07-2016, 03:04
Io mi sono guardato in giro per vedere se c'e' un altro provider FTTH che possa risultare un'alternativa valida.

Non entro nel merito con precisione perche' onestamente non ricordo i dettagli provider per provider, ma se non erro ora come ora tutti gli altri offrono 100 megabit in downstream, e questo e' un punto da tenere presente; in seconda istanza, superate le complesse equazioni per capire ESATTAMENTE quanto si paga, diciamo dopo un anno, e' venuto fuori che grossomodo si e' tutti li' (strano eh?) con la differenza che con Vodafone ci sono appunto 300 megabit (con lo shaping che ormai si puo' considerare fatto e non supposizione) e con un aspetto insopportabile che e' il vincolo di 48 mesi per ripagare a rate l'attivazione. Ne sono passati 12, per me, la prossima bolletta dovrebbe essere a prezzo pieno.

Per piacere non assalitemi, non ho intenzioni polemiche verso nessuno in assoluto, ripeto che non mi ricordo, provider per provider, quale fosse la criticità (costi di attivazione vs canone vs banda) che lo rendeva in linea di massima meno conveniente di Vodafone, ma fatte salve le peculiari necessità di ciascuno, la situazione mi e' risultata questa. :(

A mio modo di vedere, lo shaping e' davvero insopportabile, visto che come scrive rubberick le cifre riportate da altri utenti sono clamorosamente basse e lo "scatto" a velocità piena scandalosamente istantaneo, ma non ho trovato alternative per me papabili. :rolleyes:

CaveCanem
02-07-2016, 08:51
sìsì il cap a 1Mb è imbarazzante speriamo che in questi termini così eclatanti sia solo temporaneo epoi anche io mi chiedo se davvero c'è tanta gente che ancora scarica a manetta da torrent boh!

nel quartiere della mia fidanzata in teoria telecom stava pian piano portanto anche lei ftth,se non fallisce prima,la fidanzata ha la vdsl con telecom e si trova molto bene come banda(ovviamente molto meno come costi ehehehhehe), chissà

Rubberick
02-07-2016, 10:55
Il cap di 1MB/s è ridicolo, cioè fa pensare ad una situazione veramente drammatica delle infrastrutture.

Non è manco shaping per il gusto di farlo e tenere un pò a bada i trasferimenti..

E' davvero troppo basso, mi fa pensare ad una soluzione temporanea di emergenza, d'altro canto applicata solo a Bologna.

Potrebbe anche essere che stanno testando a perugia la 1000 e vogliono che i test non siano influenzati sulla tratta bolognese...

Cmq di base io non sono pro nessun operatore, sono per la concorrenza, quindi ad es mi fa solo piacere che telecom abbia rilasciato la 1000 e sopratutto i 100 in upload perchè vodafone non potrà rimanere a vita con la 500/20

Il limite risulta super noioso perchè non permette di raccattare una distro o un qualcosa di utile, il protocollo torrent è oggi giorno usato per un sacco di altre applicazioni non solo per il p2p illegale.

Ad es è usato dalla blizzard e da un infinità di case di produzione e distribuzione di videogiochi per i loro sistemi di update misto a sorgenti http :)

Shub
02-07-2016, 11:27
Cmq di base io non sono pro nessun operatore, sono per la concorrenza, quindi ad es mi fa solo piacere che telecom abbia rilasciato la 1000 e sopratutto i 100 in upload perchè vodafone non potrà rimanere a vita con la 500/20

Io sono convinto che siano pie illusioni, con rispetto parlando. La 1000/100 di TIM per ora e' una sperimentazione: ma che prezzo avrà quando la commercializzeranno? Subirà taffic shaping dopo un annetto, come avvenuto con Vodafone?

Parlando del presente, la scelta e' fra TIM a 100 megabit, Infostrada a 100 megabit, Vodafone a 500 con shaping e stop.

E gli altri? Tiscali etc? Io di concorrenza ne vedo poca, ora come ora (domani non so).

Anzi, Vodafone non sta subendo concorrenza, se mai potrebbe alzare i prezzi o abbassare la qualità (cosa che guarda caso appunto ha fatto) visto che gli altri due operatori hanno un'offerta con performance inferiori e prezzo non lontano.

Morale, secondo me ci e' andata di lusso il primo anno, adesso la musica sta cambiando e a me suona come per i cellulari: 4G piu' veloce dell'universo tutti quanti, ma poi solo due giga da usare, che non spalanca quindi scenari d'uso migliori o diversi; il terzo giga se c'e' lo paghi salato; analogo a dire 300, 500, 1000 megabit in FTTH, ma con un bel taglio della banda, visto che qua i giga non si possono limitare.

Io mi chiedo dove siano finiti Tiscali etc. perche' la vera concorrenza c'e' solo quando possono affacciarsi sul mercato un numero ipoteticamente infinito di nuovi competitor. Qua con l'accordo fastweb/telecom, per dirne una, e' avvenuto proprio l'opposto...

Rubberick
02-07-2016, 11:36
Io mi chiedo dove siano finiti Tiscali etc. perche' la vera concorrenza c'e' solo quando possono affacciarsi sul mercato un numero ipoteticamente infinito di nuovi competitor. Qua con l'accordo fastweb/telecom, per dirne una, e' avvenuto proprio l'opposto...

guarda con la fibra spenta e l'attacco di tutti gli altri operatori la concorrenza è dietro l'angolo

mi pare anche ovvio che tiscali e wind stiano aspettando per bene prima di menarsi nella mischia

non è escluso entrino magari in un futuro anche roba tipo eolo e altri provider minori..

Mtty
02-07-2016, 11:41
esatto, la vera concorrenza è l'unica cosa che può spingere tutti al miglioramento delle prestazioni, per non sfigurare e far finire i clienti altrove...

quindi c'è solo da augurarsi l'imminente arrivo di offerte anche Infostrada e altri in FTTH, e Metroweb quando fa la posa lo fa per una fibra che poi può essere affittata a qualunque operatore... quindi sta agli altri attivarsi per fare accordi commerciali al più presto...

Rubberick
02-07-2016, 11:44
Inoltre la fibra spenta di metroweb enel è compatibile almeno sicuro con la 10GPon.. e magari con la 40GPon del futuro quindi... è come se il mezzo fosse infinito, gli endpoint degli operatori sono il limite.

Se l'azienda tiziocaio monta apparecchiature migliori può garantire anche più mcr delle altre che faranno shaping, ma il tratto finale verso il cliente non è + il collo di bottiglia, bensì è il contrario, ovvero come gestiranno la rete loro in centrale e nella rete di distribuzione più alta.. non ci sono + scuse :D

ATX12V
02-07-2016, 12:27
mi pare anche ovvio che tiscali e wind stiano aspettando per bene prima di menarsi nella mischia

Tiscali fornisce la FTTH 100/10 a Milano su rete TIM.
Wind fornisce la FTTH 100/10 a Milano e Bologna su rete Metroweb. (prossimamente anche a Torino)

La banda ha un costo per un provider, non è che tutti possono dare 2Gbit simmetrici.
Il marketing sfrenato sta spingendo i consumatori verso velocità dichiarate di download assurde che non servono assolutamente a niente.
100Mbit bastano e avanzano al giorno d'oggi anche se nessuno lo vuole ammettere.
Semmai c'è da chiedere qualcosa è solo l'l'aumento delle velocità di upload delle FTTH visto che le FTTC sono già a 35Mbit (vedi le VDSL2 di Fastweb).

Shub
02-07-2016, 12:32
Sono d'accordo.

Francamente, abituato a 300 megabit, non so come reagirebbe il mio organismo al passaggio a 100 megabit. :) Certo che se poi, per dirne una, i giochi mi si aggiornano a velocità inferiori ai 100 megabit per il traffic shaping... a quel punto tanto vale, altro che 1000!

Rubberick
02-07-2016, 13:05
Sono d'accordo.

Francamente, abituato a 300 megabit, non so come reagirebbe il mio organismo al passaggio a 100 megabit. :) Certo che se poi, per dirne una, i giochi mi si aggiornano a velocità inferiori ai 100 megabit per il traffic shaping... a quel punto tanto vale, altro che 1000!

bof, cmq mo sto tirando giù un torrentino che non è proprio una distro linux x capirci e sta andando a 7 MB/s

CrustyDemon
02-07-2016, 13:26
ma i filtri sul p2p sono anche sul mulo ?

Rubberick
03-07-2016, 00:57
ma i filtri sul p2p sono anche sul mulo ?

potrebbe ma sinceramente non lo uso da anni :D

ATX12V
03-07-2016, 06:32
Riporto la comunicazione Vodafone in fattura:

A tal fine Vodafone Italia, limitatamente alle sole risorse in cui si verificano fenomeni di congestione di
traffico, potrà intervenire sulle applicazioni che comportano un maggior consumo di capacità di rete (a
mero titolo esemplificativo e non esaustivo: peer to peer, file sharing, file transfer etc) limitando la
banda dedicata a queste ultime ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile
sulla singola risorsa.

Quindi, oltre a qualsiasi applicazione P2P come eMule, Torrent, ecc. anche applicazioni di "file sharing" e "file transfer". Tecnicamente quindi anche il Cloud.

totocrista
03-07-2016, 08:09

A tal fine Vodafone Italia, limitatamente alle sole risorse in cui si verificano fenomeni di congestione di
traffico, potrà intervenire sulle applicazioni che comportano un maggior consumo di capacità di rete (a
mero titolo esemplificativo e non esaustivo: peer to peer, file sharing, file transfer etc) limitando la
banda dedicata a queste ultime ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile
sulla singola risorsa.

Quindi, oltre a qualsiasi applicazione P2P come eMule, Torrent, ecc. anche applicazioni di "file sharing" e "file transfer". Tecnicamente quindi anche il Cloud.
A cosa serve rincorrere i 1000mila mega se poi tagliano tutto anche oltre il p2p?
Questo è fare il passo più lungo della gamba, tentando di offrire qualcosa che non potevano per limiti dell'infrastruttura che hanno. Fai una 200/50 o a limite una 140/70 e vedrai che tutti saranno piu contenti e tu risparmi pure banda.
La corsa a chi ce l'ha più lungo fatta in questa maniera è inutile.

EliGabriRock44
03-07-2016, 08:11

sulla singola risorsa.

E quindi l'ftth diventa bella chr inutile :D

Vince85
03-07-2016, 08:18
La corsa a chi ce l'ha più lungo fatta in questa maniera è inutile.

Concordo. Anche dare i 100Mbit di upload con la sola 1Gbit sarà una vera carognata, potevano aumentare fin da ora l'upload e rendere le connessioni più equilibrate e fruibili.
Una 300/100 o anche 100/100 sarebbe stata perfetta per molti anni.
Ma si sa, comanda il marketing e la gente "lo vuole sempre lungo". Inutile lamentarsi se la mentalità della maggior parte delle persone è questa. Noi qua sul forum siamo solo 0,1%.

ATX12V
03-07-2016, 08:20
E quindi l'ftth diventa bella chr inutile :D

A Bologna quasi sicuramente.

Concordo. Anche dare i 100Mbit di upload con la sola 1Gbit sarà una vera carognata, potevano aumentare fin da ora l'upload e rendere le connessioni più equilibrate e fruibili.
Una 300/100 o anche 100/100 sarebbe stata perfetta per molti anni.
Ma si sa, comanda il marketing e la gente "lo vuole sempre lungo". Inutile lamentarsi se la mentalità della maggior parte delle persone è questa. Noi qua sul forum siamo solo 0,1%.

Quoto!

Lihid Zoil
03-07-2016, 10:39
che bello avere una 300 che va ad un centesimo

ad ogni modo nel contratto c'è scritto chiaramente che la 300 ha una banda minima di 100 Mb

http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/Tutte-le-offerte/indicatori-qualita-fibra-adsl

mi chiedo quindi se possano apporre limitazioni come quella inserita in fattura

totocrista
03-07-2016, 11:35
che bello avere una 300 che va ad un centesimo

ad ogni modo nel contratto c'è scritto chiaramente che la 300 ha una banda minima di 100 Mb

http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/Tutte-le-offerte/indicatori-qualita-fibra-adsl

mi chiedo quindi se possano apporre limitazioni come quella inserita in fattura
Perché ad almeno 100 ci vai dallo speedtest.

Lihid Zoil
03-07-2016, 11:47
Perché ad almeno 100 ci vai dallo speedtest.

si ma lo speedtest da un'indicazione della velocità sotto il protocollo http, se io rivendo una connessione che va a velocità x lo deve poter fare per qualunque protocollo

Mtty
03-07-2016, 12:30
FORSE qualcuno si è perso qualcosa:

...Vodafone Italia, limitatamente alle sole risorse in cui si verificano fenomeni di congestione di traffico, potrà intervenire....

per ora ciò si è verificato solo a utenti di Bologna, quindi fare allarmismo generalizzato IMHO non ha senso...

avrebbe senso se si fosse verificato anche a Torino e Milano, cosa che è stata appunto smentita da utenti di Torino e Milano...

saxo_vts
03-07-2016, 13:05
Una domanda su sto filtro, io adesso sto scaricando un torrent 800kb/s e sto in upload a 1060kb/s e ci sono picchi a più di 1mb/s in downalod . Sono di milano

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

saxo_vts
03-07-2016, 13:10
Anzi in download del torrent adesso va a 11mb/s

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

da upplay un gioco arrivo a 60 mb/s

Mtty
03-07-2016, 13:23
ma anche io con la 30 mega non scarico fisso a 3.3MB/s... dipende sempre anche dal torrent e dalle fonti...

Predator85
04-07-2016, 11:37
FORSE qualcuno si è perso qualcosa:

per ora ciò si è verificato solo a utenti di Bologna, quindi fare allarmismo generalizzato IMHO non ha senso...

avrebbe senso se si fosse verificato anche a Torino e Milano, cosa che è stata appunto smentita da utenti di Torino e Milano...

Non si tratta di allarmismo, ma di circostanze. Ipotesi : se tu avessi la possibilità di far funzionare le cose come prima (http e affini), limitandone solo alcune (p2p) , spenderesti soldi per fare in modo che tutte siano ripristinate, compresi servizi non fondamentali?

Io dico di no (ragionala da imprenditore), quindi, secondo il mio modestissimo punto di vista, fino a che non si verificheranno congestioni anche a livello http e quindi saranno costretti ad ampliare le strutture, le cose rimarranno così, e già che ci siamo vi segnalo, che a Bologna da ottobre a questa parte le cose funzionavano ottimamente, quindi non la vedo come una limitazione temporanea per motivi sopravvenuti, ma una scelta arbitraria di qualcuno per risparmiare.

Mtty
04-07-2016, 11:51
Non si tratta di allarmismo, ma di circostanze. Ipotesi : se tu avessi la possibilità di far funzionare le cose come prima (http e affini), limitandone solo alcune (p2p) , spenderesti soldi per fare in modo che tutte siano ripristinate, compresi servizi non fondamentali?

Io dico di no (ragionala da imprenditore), quindi, secondo il mio modestissimo punto di vista, fino a che non si verificheranno congestioni anche a livello http e quindi saranno costretti ad ampliare le strutture, le cose rimarranno così, e già che ci siamo vi segnalo, che a Bologna da ottobre a questa parte le cose funzionavano ottimamente, quindi non la vedo come una limitazione temporanea per motivi sopravvenuti, ma una scelta arbitraria di qualcuno per risparmiare.

però sempre da imprenditore, sai che chi si fa una 500 mega non è per non utilizzarla, chi si fa una 500 mega tendenzialmente è un utente "avanzato" con richieste "sopra la media", e probabilmente è quindi attento a certe cose...

quindi l'azienda sa che questo utente "avanzato" può fare recensioni negative online (non per forza un blog, basta anche nei forum) che possono indurre molte persone a cambiare idea sul passare a Vodafone, e far perdere quindi potenzialmente molti clienti...

è quindi tutto interesse di Vodafone risolvere il problema, onde evitare di farsi la cattiva fama e quindi essere snobbata da tanti utenti...

ogni utente "pro" ha oltre che online, anche un giro di amicizie... e in quanto conosciuto come "pro" gli amici, nonchè gli amici di amici, tenderanno a seguire i consigli e pareri... basta poco a far perdere decine di clienti già solo di persona, figuriamoci online...

Rubberick
04-07-2016, 12:19

non tiene

100k non sono un filtro sono una mazzata..

se è vero quello che dici avrebbero fatto delle policy di traffic shaping meno visibile, questo è uno stato di emergenza

aggiungendo inoltre che la rete è in espansione e che altre città saranno cablate a breve, c'e' di sicuro l'attesa di upgradare alcuni nodi nevralgici senza i quali non si potrà manco + navigare..

adaant
04-07-2016, 12:22
non tiene

se è vero quello che dici avrebbero fatto delle policy di traffic shaping meno visibile, questo è uno stato di emergenza

aggiungendo inoltre che la rete è in espansione e che altre città saranno cablate a breve, c'e' di sicuro l'attesa di upgradare alcuni nodi nevralgici senza i quali non si potrà manco + navigare..

Attualmente la situazione sembra leggermente migliorata(3-5 MB/s). Se qualcuno può testare e verificare

Predator85
04-07-2016, 12:40
non tiene

Tiene tiene, con quel filtro ti sei levato il 50% del traffico in ingresso/uscita (senza aver toccato nient'altro e senza averci speso 1€, anzi ci risparmi nei peering internazionali).

A me pare, che Bologna sia la sperimentazione, tempo un paio di mesi e vedrete come si espande su tutto il territorio. Spero di sbagliarmi ma ...

lorenzo10
04-07-2016, 12:46
Ho ricevuto la fattura Vodafone e non vi è riportata la nota riguardo le possibili limitazioni. E' quindi un problema ufficiale solo per Bologna, anche se non dichiarato riguarda anche Torino o perlomeno diversi utenti.

Shub
04-07-2016, 12:53
Ho ricevuto la fattura Vodafone e non vi è riportata la nota riguardo le possibili limitazioni. E' quindi un problema ufficiale solo per Bologna, anche se non dichiarato riguarda anche Torino o perlomeno diversi utenti.

Qui Milano, e ricevuta fattura con nota in passata fattura. "Ufficiale" anche a casa mia, quindi.

adaant
04-07-2016, 13:08
Qui Milano, e ricevuta fattura con nota in passata fattura. "Ufficiale" anche a casa mia, quindi.

beh che dire, come avevo scritto in un precedente post, una 300/500 mega consumer mi sembrava obiettivamente troppo per questa nazione :D .Imho negli ultimi mesi come stanno aumentando i clienti si stanno rendendo conto che forse l'hanno sparata un tantino troppo grossa

Mtty
04-07-2016, 15:49
niente, attivazione rimandata in attesa che venga l'elettricista di condominio a sistemare le cose... la canalina condominiale ad un certo punto è intasata e bisogna capire come sbloccare la situazione :muro:

mvmv
04-07-2016, 17:25
Attualmente la situazione sembra leggermente migliorata(3-5 MB/s). Se qualcuno può testare e verificare

A me in questo momento 500-700 kB/s (velocità molto oscillante), 2.5 MB/s sotto VPN

mvmv
04-07-2016, 18:32
A me in questo momento 500-700 kB/s (velocità molto oscillante), 2.5 MB/s sotto VPN

Mi autoquoto :D :D :D
Ora torrent singolo (non proprio una distribuzione linux :ciapet: ) a 3.7 MB/s.... boh, chi ci capisce qualcosa è bravo......

giamon
04-07-2016, 18:46
Fibra Vodafone Milano, ho appena scaricato ubuntu 16.04 desktop 64b da 1,38 giga tramite torrent in meno di 6 min con picchi 11,4 MB/s, via cavo.

Se può essere d'aiuto, sono disponibile a fare altri test, ditemi pure...

idoido
04-07-2016, 19:01
ora da me non è cappato, ho fatto ora una prova sempre con ubuntu e va a 3MB/s (wifi)
speriamo che si è trattato solo di un cap temporaneo

CaveCanem
04-07-2016, 19:07
io sempre bloccatissimo a circa 1 Mb/s (senza cap la ubuntu vola stranquillamente a 20/25 MB/s) per fortuna non uso i torrent...

Rubberick
04-07-2016, 19:25
niente, attivazione rimandata in attesa che venga l'elettricista di condominio a sistemare le cose... la canalina condominiale ad un certo punto è intasata e bisogna capire come sbloccare la situazione :muro:

guarda spesso vengono lasciati doppini vecchi nelle canaline, se uno controlla e non sono attaccati potrebbe tranquillamente rimuoverli

Mtty
04-07-2016, 19:41
guarda spesso vengono lasciati doppini vecchi nelle canaline, se uno controlla e non sono attaccati potrebbe tranquillamente rimuoverli

doppini che non occupano un caxxo??? c'è quella biiiip della vicina che in mezzo ai doppini ci ha infilato il coassiale dell'antenna TV centralizzata... chissà che interferenze crea sui doppini telefonici ADSL e VDSL e cmq mi intasa il tubo dove avrei dovuto far passare la fibra...

cmq domani chiedo all'elettricista condominiale e ce la studiamo un po' insieme... perchè quelli di Vodafone giustamente non hanno da perdere un pomeriggio per un'attivazione, l'impiantistica di condominio non è loro competenza...

moebiuss
04-07-2016, 20:02
sto testando in questo momento a Bologna download via usenet, cap brutale a 1mbit/s (100KB/s), quando "normalmente" si viaggia a più di 200mbit/s, provato anche usando porte diverse per connettermi al server e pure con protocollo SSL ma, incredibilmente, niente da fare, pare riconoscano il tipo di traffico anche se SSL.
Attivando una VPN, il download schizza immediatamente a 40mbit/s (limite di quest'ultima).
Non so cosa dire, non è la fine del mondo, ma 1mbit mi sembra davvero un cap assurdo.

mvmv
04-07-2016, 20:09
Fibra Vodafone Milano, ho appena scaricato ubuntu 16.04 desktop 64b da 1,38 giga tramite torrent in meno di 6 min con picchi 11,4 MB/s, via cavo.

Se può essere d'aiuto, sono disponibile a fare altri test, ditemi pure...

In questo momento da BO stesso file, via cavo, confermo mio test precedente a max 700 kB/s. Quando passo sotto VPN in un paio di minuti arrivo a 7 MB/s

Predator85
04-07-2016, 20:37
Facciamo un comitato "d'incazzo" su Twitter e bombardiamoli h24 :sofico:

Rubberick
04-07-2016, 23:30
doppini che non occupano un caxxo??? c'è quella biiiip della vicina che in mezzo ai doppini ci ha infilato il coassiale dell'antenna TV centralizzata... chissà che interferenze crea sui doppini telefonici ADSL e VDSL e cmq mi intasa il tubo dove avrei dovuto far passare la fibra...

non lo può fare, puoi chiedere all'amministratore una rimozione coatta del cavo, deve usare le canaline apposta o farle passare fuori al palazzo

a parte che esistono cavi coassiali + piccoli flessibili

sono quelli per il satellite, costano un pò di + ma sono spessi quanto la monofibra, pochi mm e vi si possono attaccare attacchi normali

l'ho fatto varie volte

Shub
05-07-2016, 03:07
Quattro di mattina, download http a sei mega al secondo, con VPN di cui non so i limiti piu' di 10 mega al secondo.

Pazzia totale...

moebiuss
05-07-2016, 07:13
a mezzanotte esatta, sbloccato tutto, download schizzati a 200mbit, e anche provando ora nessun cap.

Foschi
05-07-2016, 07:36
a mezzanotte esatta, sbloccato tutto, download schizzati a 200mbit, e anche provando ora nessun cap.

Edit

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mtty
05-07-2016, 08:29
non lo può fare, puoi chiedere all'amministratore una rimozione coatta del cavo, deve usare le canaline apposta o farle passare fuori al palazzo

a parte che esistono cavi coassiali + piccoli flessibili

sono quelli per il satellite, costano un pò di + ma sono spessi quanto la monofibra, pochi mm e vi si possono attaccare attacchi normali

l'ho fatto varie volte

ehm... va beh in realtà se l'ha fatto è perchè il condominio gliel'ha lasciato fare per evitare di far passare questo cavo coassiale in posti più visibili e in cui avrebbe dato più problemi di estetica...

però per rompere e dire che non può tenerlo li dentro, su che normative mi baso? cioè non posso andare lì e dire "non può" :stordita:

edit: problemi a non finire... però risolti con l'elettricista per fortuna... gli ha pure lasciato un filo elettrico da usare come "sonda" per tirare la fibra...

giamon
05-07-2016, 11:02
ehm... va beh in realtà se l'ha fatto è perchè il condominio gliel'ha lasciato fare per evitare di far passare questo cavo coassiale in posti più visibili e in cui avrebbe dato più problemi di estetica...

però per rompere e dire che non può tenerlo li dentro, su che normative mi baso? cioè non posso andare lì e dire "non può" :stordita:

edit: problemi a non finire... però risolti con l'elettricista per fortuna... gli ha pure lasciato un filo elettrico da usare come "sonda" per tirare la fibra...

Da me hanno usato il vecchio doppino telefonico per tirare la fibra in appartamento.

Mtty
05-07-2016, 11:20
Da me hanno usato il vecchio doppino telefonico per tirare la fibra in appartamento.

quello che mi ha detto un mio amico ieri quando gli ho raccontato... li va a :ciapet:

c'è chi si attiene strettamente alle regole e chi no...

come spiegavo ad un mio amico, però in caso di migrazione verso FTTC o ADSL, poi il tecnico Telecom va a spostarti in armadio, partendo dal presupposto che tu abbia ancora la linea in casa... cosa che non ci sarebbe più e quindi si starebbe tot giorni senza linea...

certo nessuno sano di mente passerebbe da FTTH a FTTC o ADSL... però ce ne sono... o anche solo cambi di inquilini o simili...

poi che io sappia il filo Telecom non è neanche veramente tua proprietà e quindi non si può toccare...

ah avevo (ho, ancora per oggi) una alta attenuazione e rumore che non mi permettevano in adsl di andare oltre i 12 mega e in fibra credo oltre i 50-60... scoperto facendo questi lavori, che nel muro hanno "appallottolato" almeno una decina di metri di doppino dentro la scatoletta... e appunto li in mezzo la vicina ci ha pure fatto passare il coassiale della TV centralizzata... :muro:

uno cerca problemi in casa, e poi fanno ste robe nelle scale...

Predator85
05-07-2016, 20:49
http://i.imgur.com/oz6MBOj.png

adesso è salito a 5 mega/sec , non è come prima ma qualcosa è migliorato.

Qualcun'altro di Bologna conferma?

edit : come non detto, con il torrent di ubuntu viaggia abbastanza, con quello di Knoppix non passa i soliti 100kb/sec ... filtro fatto male?

Mtty
05-07-2016, 21:11
http://i.imgur.com/oz6MBOj.png

adesso è salito a 5 mega/sec , non è come prima ma qualcosa è migliorato.

Qualcun'altro di Bologna conferma?

edit : come non detto, con il torrent di ubuntu viaggia abbastanza, con quello di Knoppix non passa i soliti 100kb/sec ... filtro fatto male?

cioè secondo te Vodafone discrimina Knoppix? :D

Rubberick
05-07-2016, 21:13
quello che mi ha detto un mio amico ieri quando gli ho raccontato... li va a :ciapet:

c'è chi si attiene strettamente alle regole e chi no...

come spiegavo ad un mio amico, però in caso di migrazione verso FTTC o ADSL, poi il tecnico Telecom va a spostarti in armadio, partendo dal presupposto che tu abbia ancora la linea in casa... cosa che non ci sarebbe più e quindi si starebbe tot giorni senza linea...

certo nessuno sano di mente passerebbe da FTTH a FTTC o ADSL... però ce ne sono... o anche solo cambi di inquilini o simili...

poi che io sappia il filo Telecom non è neanche veramente tua proprietà e quindi non si può toccare...

ah avevo (ho, ancora per oggi) una alta attenuazione e rumore che non mi permettevano in adsl di andare oltre i 12 mega e in fibra credo oltre i 50-60... scoperto facendo questi lavori, che nel muro hanno "appallottolato" almeno una decina di metri di doppino dentro la scatoletta... e appunto li in mezzo la vicina ci ha pure fatto passare il coassiale della TV centralizzata... :muro:

uno cerca problemi in casa, e poi fanno ste robe nelle scale...

se non erro il tratto di filo da casa tua alle tue canaline è di tua proprietà

Rubberick
05-07-2016, 21:14
cioè secondo te Vodafone discrimina Knoppix? :D

potrebbero esserci anche filtri basati su posizione geografica, o.. non so controlla che non ci siano seed http altrimenti stai scaricando da http sommato a qualche seed

Predator85
05-07-2016, 21:24
http://i.imgur.com/RBIJpoZ.png

Niente HTTP, probabilmente ci sono "torrent" attendibili per i quali il sistema rilascia più banda ... boh la butto li ...

Mtty
05-07-2016, 21:32

Niente HTTP, probabilmente ci sono "torrent" attendibili per i quali il sistema rilascia più banda ... boh la butto li ...
se tutto va bene, domani faccio qualche test :D
boh cmq per me risolto... anche se di mezzo c'è il finimondo la dentro...

gius01
05-07-2016, 22:15

La tratta TIM si ultima alla prima presa, quindi anche se il filo percorre canaline di proprietà, non dovrebbe essere toccato

adaant
05-07-2016, 22:17

Anche io l'ho notato, certi torrent vanno a 100 kbyte certi vanno a 4 mega. Io invece ho pensato che magari dipende dall' host che prendono nel routing, magari ce ne sono di congestionati e non. bisognerebbe vedere nelle statistiche del client torrent da chi e come sta scaricando. Ma può essere che hai ragione tu comunque.

PS: ragazzi io per un po' di tempo non posso fare test perche non sono fisicamente a casa, cerco di seguirvi per quanto mi è possibile. Tenete aggiornata la situazione! :)

Mtty
05-07-2016, 22:30
La tratta TIM si ultima alla prima presa, quindi anche se il filo percorre canaline di proprietà, non dovrebbe essere toccato
idem anche io la sapevo così

le seconde sono tue e ci fai quello che vuoi, ma fino alla prima presa è materiale Telecom che tu non puoi toccare, infatti i più "rigidi" non toccano assolutamente il filo e la scatola Telecom...

poi arrivano sempre anche i più "vogliamo fare in fretta" che usano il filo Telecom come sonda per tirare la fibra :sofico:

Anche io l'ho notato, certi torrent vanno a 100 kbyte certi vanno a 4 mega. Io invece ho pensato che magari dipende dall' host che prendono nel routing, magari ce ne sono di congestionati e non. bisognerebbe vedere nelle statistiche del client torrent da chi e come sta scaricando. Ma può essere che hai ragione tu comunque.

PS: ragazzi io per un po' di tempo non posso fare test perche non sono fisicamente a casa, cerco di seguirvi per quanto mi è possibile. Tenete aggiornata la situazione! :)

a maggior ragione, se dipende dal routing e che il problema è generalizzato solo a Bologna, si può escludere che sia "fatto apposta a tutti perchè Vodafone è brutta e cattiva" ma sia piuttosto una carenza momentanea... o troppa domanda improvvisa, o un apparato danneggiato e in attesa di sostituzione...

CaveCanem
05-07-2016, 22:36
apparati danneggiati che vanno male soprattutto con torrent e che magicamente intorno a mezzanotte (e non so fino a quando, perché poi me la dormo) riprendono ad andare bene? mmmm teoria interessante

comunque sto facendo un po di prove in remoto confrontando con la linea tim della morosa c'è poco da fare torrent è cappato di brutto e nonho finora trovato torrent che fanno eccezione,tutti a 1Mb/s circa ah poi sto notando di nuovo banda molto ballerina sui download http boh speriamo bene cosa volete che vi dica

Mtty
05-07-2016, 23:19
apparati danneggiati o saturi, che hanno richiesto in quel particolare nodo della rete interna a Vodafone di limitare il p2p per non saturarsi...

quindi se per un torrent magari è necessario passare dal nodo a rischio saturazione, hai quel nodo che ha il cap sul p2p, mentre magari per un altro torrent passi da un nodo con minore rischio di saturazione e quindi limite p2p più alto o assente...

in una rete la velocità è dettata dal nodo più lento, quindi anche se passi da 100 nodi a 500 mega, se passi da anche solo uno di quei 100 nodi è limitato, hai il limite... invece magari facendo un'altra strada eviti quel nodo con il filtro...

almeno questa teoria regge, e ha un senso logico e tecnico, al contrario della teoria che c'è qualcuno che guarda che torrent scarichi per decidere se limitato o no...

Rubberick
06-07-2016, 00:40
apparati danneggiati o saturi, che hanno richiesto in quel particolare nodo della rete interna a Vodafone di limitare il p2p per non saturarsi...

quindi se per un torrent magari è necessario passare dal nodo a rischio saturazione, hai quel nodo che ha il cap sul p2p, mentre magari per un altro torrent passi da un nodo con minore rischio di saturazione e quindi limite p2p più alto o assente...

in una rete la velocità è dettata dal nodo più lento, quindi anche se passi da 100 nodi a 500 mega, se passi da anche solo uno di quei 100 nodi è limitato, hai il limite... invece magari facendo un'altra strada eviti quel nodo con il filtro...

almeno questa teoria regge, e ha un senso logico e tecnico, al contrario della teoria che c'è qualcuno che guarda che torrent scarichi per decidere se limitato o no...

non posso far altro che quotare

cerchiamo di rimanere sul pragmatico.. la vodafone come anche altri operatori maneggia decine di Gbit di banda, se in uno specifico nodo si rende necessario uno shaping temporaneo..

Lihid Zoil
06-07-2016, 11:32
il problema è quel "temporaneo" :stordita:

capitanouncino™
06-07-2016, 15:35
qui Milano, ftth 500...ho messo in download un iso ubuntu, inizialmente non andavano oltre i 100 KB/s, adesso è un saliscendi continuo da 5 MB/s a 1/2 :rolleyes: sarà in forma minore, ma sento puzza di traffic shaping anche qui :doh:

EDIT: nel frattempo download salito a 8MB/s, ho aggiunto un secondo torrent e IMMEDIATAMENTE il primo è sceso vertiginosamente a 70KB/s. mentre il nuovo invece si è attestato sui 30/40 kb/s. Dopo qualche minuto uno viaggia a 350 KB/s, mentre l'altro sotto i 100.

Mtty
06-07-2016, 16:40
eccomi tra voi! :D

http://www.speedtest.net/result/5456902118.png

zbear
06-07-2016, 18:01
Bologna, appena installata da 1 settimana.
CONFERMO IL CAP BRUTALE, da me la situazione è anche peggiore.
Praticamente IMPOSSIBILE accedere ai server newsgroup di giorno, emule segato di brutto, FTP invece ben funzionante come anche http.
Ma questi credono che siamo tutti cretini? Che non ci siano persone esperte in grado di accorgersi delle loro porcherie? :muro: :muro:
Alla faccia della rete non limitata.
E ovviamente confermo anche la rimozione dei cap alle 00.00 secchi, dove tutto torna alla (quasi) normalità.
Fra l'altro il cap DEVE essere sui protocolli, visto che emule in udp sulla porta 80 si comporta esattamente come su qualsiasi altra porta, e cioè MALE.
Segnalo questa discussione anche sui newsgroup, c'è sempre qualcuno che non ci crede ....

Mtty
06-07-2016, 19:04
confermo, cap a 100 KB/s su Torrent anche a Torino... :muro: :muro: :muro:

Rubberick
06-07-2016, 19:10
confermo, cap a 100 KB/s su Torrent anche a Torino...

agliagliai... stanno limitando anche milano.. ho messo vari torrent in giro inclusi alcuni linux e non vado oltre i 120 kB/s

a questo punto veramente stanno ledendo la net neutrality, tramite http solo le cdn servono quelle bande..

totocrista
06-07-2016, 19:17
confermo, cap a 100 KB/s su Torrent anche a Torino...

Sono felice che almeno hai toccato con mano quello che dicevi fossero solo palliativi

Rubberick
06-07-2016, 19:19
Sono felice che almeno hai toccato con mano quello che dicevi fossero solo palliativi

bella storia, il mio approccio era del tipo non disperate mano mano la situazione migliora.. invece no..

Rubberick
06-07-2016, 19:20
giusto per la cronaca riporto la versione della mia vsr:

5.4.8.1.160.12.67.1.35

capitanouncino™
06-07-2016, 19:24
giusto per la cronaca riporto la versione della mia vsr:

5.4.8.1.160.12.67.1.35

stessa versione del software anche per me

zbear
06-07-2016, 19:25
Confermo, stessa versione. Ma l'aggiornamento l'ho avuto stamattina, il problema c'è da almeno una settimana.
Preparo immediatamente la disdetta per variazioni contrattuali unilaterali, così non pago NULLA.

Mtty
06-07-2016, 19:33

con mia grande delusione, lo ammetto pienamente :(

assurdo che avrei scaricato a 100KB/s quando con la VULA 30 mega scaricavo a 3.3MB/s

fabio336
06-07-2016, 19:35
che bidone! :sofico:

Rubberick
06-07-2016, 19:40
che bidone! :sofico:

che vuò fa :\ vediamo se e quanto dura alla peggio migriamo tutti in massa

le aziende le stanno pensando tutte per far scappare i clienti

- politiche aggressive con offerte fasulle che ti arrivano sul cell tipo: sei stato scelto per l'offerta tizio caio che ti costa tot euro in + al mese
- filtri sulle ftth
- altre offerte random poi ritirate
- mensilità di 28 giorni..

mah, chi mi garantisce che se passo a ti non arriva qualche variazione del cavolo? io da li me ne sono scappato

there's no safe harbour :(

zbear
06-07-2016, 19:46
Io me ne torno in Wind, che almeno da me ha sempre funzionato bene: la 20 Mb a 20 euro al mese mi conviene rispetto a questo enorme pacco che mi ha rifilato vodafoGne!!!

fabio336
06-07-2016, 19:59
che vuò fa :\ vediamo se e quanto dura alla peggio migriamo tutti in massa

le aziende le stanno pensando tutte per far scappare i clienti

- politiche aggressive con offerte fasulle che ti arrivano sul cell tipo: sei stato scelto per l'offerta tizio caio che ti costa tot euro in + al mese
- filtri sulle ftth
- altre offerte random poi ritirate
- mensilità di 28 giorni..

mah, chi mi garantisce che se passo a ti non arriva qualche variazione del cavolo? io da li me ne sono scappato

there's no safe harbour :(
non credo
storicamente parlando Vodafone ha sempre applicato filtri sulle sue connessioni...

Mtty
06-07-2016, 20:15
per chi vuole fuggire, mi ha confermato oggi il tecnico che ha fatto l'installazione, che Infostrada gli ha già mandato "mail" per avvertirli di un futuro arrivo, però nessuna data certa... della serie "l'accordo c'è, ma non si sa ancora da quando sarà effettivo"

cmq in realtà sarà da vedere con Infostrada, perchè stavo/stavamo ipotizzando che magari è una cosa calata su Vodafone da Metroweb... cioè Metroweb con pochi soldi sta coprendo tanto (Torino quasi tutta in meno di 3 anni) e si sta ritrovando un botto di attivazioni (da me siamo già in tre nel giro di una-due settimane)... e magari ha paura che la rete non regge e magari impone a Vodafone il cap ai torrent... un cap a 100 KB/s per Vodafone sarebbe una strategia commerciale suicida, e credo ci arrivino anche loro...

cartmanland
06-07-2016, 20:30
confermo, cap a 100 KB/s su Torrent anche a Torino... :muro: :muro: :muro:

veramente una brutta notizia
ho visto oggi che hanno iniziato i lavori anche nella mia via (quartiere Aurora)

mi sa che resto con tim, almeno con loro ho 10mbyte/s sempre

https://s19.postimg.org/bs5ocdw5b/p2p_1.jpg (https://postimg.org/image/bs5ocdw5b/)

https://s19.postimg.org/b1cy6ltrz/p2p_2.jpg (https://postimg.org/image/b1cy6ltrz/)

EliGabriRock44
06-07-2016, 20:36
veramente una brutta notizia
ho visto oggi che hanno iniziato i lavori anche nella mia via (quartiere Aurora)

mi sa che resto con tim, almeno con loro ho 10mbyte/s sempre

https://s19.postimg.org/bs5ocdw5b/p2p_1.jpg (https://postimg.org/image/bs5ocdw5b/)

https://s19.postimg.org/b1cy6ltrz/p2p_2.jpg (https://postimg.org/image/b1cy6ltrz/)

Bravo.
É una situazione disastrosa ma comunque si pensa che sia temporanea perché vendere una 500mb che va a 100kb non ha senso, anzi, va più veloce un adsl! E sicuramente non ne vale passare a Vodafone FTTH ora.

Comunque spero vivamente che risolvano tutto al più presto...

8tto
06-07-2016, 20:42
Nei primi giorni in cui se ne parlava, io andavo a 10 MB/s. Poi un paio di giorni dopo ero tornato a banda piena.

In questo momento c'è invece il terrificante cap "stile Bologna" a 100 k/s.
Niente, confermo che c'è anche a Milano e tarato PESANTEMENTE.

Lihid Zoil
06-07-2016, 20:43
compra anche tu una 500 mb che va ad 1mbit :D

e poi ripeto, il cap ci può stare, ma al minimo di 50 meglio 100 mbit

tanto valeva bloccare il protocollo del torrent, che facevano prima

pertusa
06-07-2016, 20:44
per chi vuole fuggire, mi ha confermato oggi il tecnico che ha fatto l'installazione, che Infostrada gli ha già mandato "mail" per avvertirli di un futuro arrivo, però nessuna data certa... della serie "l'accordo c'è, ma non si sa ancora da quando sarà effettivo"

cmq in realtà sarà da vedere con Infostrada, perchè stavo/stavamo ipotizzando che magari è una cosa calata su Vodafone da Metroweb... cioè Metroweb con pochi soldi sta coprendo tanto (Torino quasi tutta in meno di 3 anni) e si sta ritrovando un botto di attivazioni (da me siamo già in tre nel giro di una-due settimane)... e magari ha paura che la rete non regge e magari impone a Vodafone il cap ai torrent... un cap a 100 KB/s per Vodafone sarebbe una strategia commerciale suicida, e credo ci arrivino anche loro...

Mi risulta , se non erro , che metroweb affitti a Voda Infostrada e in alcuni casi (come nel mio ) a TIM fibra "spenta" cioè solo l'infrastruttura.
Mi chiedo quindi cosa centra Metroweb su eventuali tagli sulle linee degli olo.

Glio olo affittano l'infrastruttura e poi danno la linea che ritengono utile.

Almeno mi pare sia cosi.

Mtty
06-07-2016, 20:50
compra anche tu una 500 mb che va ad 1mbit :D

cioè... io sono assolutamente contrario a qualsiasi cap perchè per me la NET NEUTRALITY dovrebbe essere un DIRITTO garantito dalla legge...

però ora bisogna anche specificare che il p2p è l'unico ad esserne colpito, altrimenti sembra che abbiamo una 500 mega che va a 0.1 mega ovunque e faccia schifo su tutto...

certo, è vero che chi si fa una 500 mega non lo fa per scaricare le mail, però è anche vero che il p2p è una cosa che è per il 90% utilizzata per scopi illegali, e quindi "ci si può lamentare fino ad un certo punto"... non puoi lamentarti "non mi fa scaricare l'ultimo episodio di Game of Thrones da Torrent", perchè se anche ci fosse un modo di bloccare totalmente quel download sarebbe legale in quanto download di materiale illegale...

torrent si salva al pelo perchè "ci sta anche materiale legale, tipo Knoppix..." ora, con tutta la buona volontà, sanno tutti benissimo che Torrent non lo usi per scaricare Knoppix o Kubuntu, o se anche lo fai, non passi le giornate a scaricare quelle cose...

e ripeto che IMHO è una scelta talmente impopolare e suicida commercialmente, che dubito che l'abbiano fatto senza il verificarsi di problemi e/o ordini da parte del gestore della rete fisica (Metroweb, visto che pare verificarsi solo sulle FTTH, mentre in VULA FTTC non avevo nessun cap)

Mtty
06-07-2016, 20:51
Mi risulta , se non erro , che metroweb affitti a Voda Infostrada e in alcuni casi (come nel mio ) a TIM fibra "spenta" cioè solo l'infrastruttura.
Mi chiedo quindi cosa centra Metroweb su eventuali tagli sulle linee degli olo.

Glio olo affittano l'infrastruttura e poi danno la linea che ritengono utile.

Almeno mi pare sia cosi.

Metroweb affitta ad un certo canone, che non sappiamo quanto sia e sulla base di cosa... quindi non sappiamo se sia sulla base di velocità di accesso (500 mega) o se sia anche tarato sulla quantità di dati utilizzati... la cosa che mi fa pensare a Metroweb è anche il fatto che il cap è sulle FTTH ma non sulle FTTC

fabio336
06-07-2016, 20:55
Metroweb affitta ad un certo canone, che non sappiamo quanto sia e sulla base di cosa... quindi non sappiamo se sia sulla base di velocità di accesso (500 mega) o se sia anche tarato sulla quantità di dati utilizzati... la cosa che mi fa pensare a Metroweb è anche il fatto che il cap è sulle FTTH ma non sulle FTTC
quindi dopo aver scaricato milioni di barili su telecom adesso li scarichiamo su metroweb?

allora possiamo dire metroweb "brutta e cattiva"?

Predator85
Seedbox is the answer :sofico:

Lihid Zoil
non so voi ma in questo momento sto scaricando sui 2500KB aka 2MB/s circa

che forse si stia avvicinando la mezzanotte? :p

Mtty
06-07-2016, 21:02
1'16" l'iso di Ubuntu 64 bit
1'20" l'iso di Kubuntu 64 bit

Ubuntu ha una velocità abbastanza stabile sui 200-250 megabit, Kubuntu invece parte piano, ma ha picchi di 450-500 megabit

L4ky
06-07-2016, 21:03
Forse non vi è chiaro il ruolo di metroweb. Metroweb stende fibra ottica e la affitta. Si intende il cavo steso e annessa infrastruttura. la velocità la decide l' operatore quando "accende" la fibra fornendo connettività.
E' come se domani io con la azienda xyz asfaltassi e poi affittassi queste strade che ho creato alle autostrade. Son loro che decidono i limiti di velocità, mica io ( anche se so che su quell' asfalto potrebbero farci gare di funny car )

pertusa
06-07-2016, 21:04

Se è vero ciò che dici, e non ne dubito, vuol dire che infostrada e tim , hanno fatto contratti migliori di voda con metroweb.

Dato che su linee metroweb solo voda ha dei cap.

pertusa
06-07-2016, 21:06
Forse non vi è chiaro il ruolo di metroweb. Metroweb stende fibra ottica e la affitta. Si intende il cavo steso e annessa infrastruttura. la velocità la decide l' operatore quando "accende" la fibra fornendo connettività.
E' come se domani io con la azienda xyz asfaltassi e poi affittassi queste strade che ho creato alle autostrade. Son loro che decidono i limiti di velocità, mica io ( anche se so che su quell' asfalto potrebbero farci gare di funny car )

Quotone!!!!!!!!

Lihid Zoil
cmq c'è qualcosa che non mi torna, riescono a shapare anche abilitando l'rc4

totocrista
Se è vero ciò che dici, e non ne dubito, vuol dire che infostrada e tim , hanno fatto contratti migliori di voda con metroweb.

Dato che su linee metroweb solo voda ha dei cap.
Non vuol dire assolutamente questo.
Vuol dire che Vodafone non ha dietro l'infrastruttura (dorsale) per reggere queste velocità.
Metroweb non c'entra proprio niente.
Inoltre Tim non affitta fibra metroweb.

Mtty
06-07-2016, 21:11

visto che non siamo in una struttura P2P (point to point) non c'è una fibra diretta da casa a cui ne corrisponde una in centrale, quindi ci sono apparati Metroweb che dalla fibra unica, invia il traffico verso le apparecchiature Vodafone (o Infostrada)... quindi se Vodafone sta cominciando ad intasare con i suoi nuovi e tanti clienti, le apparecchiature Metroweb, ci può stare una richiesta di minor traffico in tal senso...

Mtty
06-07-2016, 21:14
Vuol dire che Vodafone non ha dietro l'infrastruttura (dorsale) per reggere queste velocità.

non l'avesse, non avresti 500 mega neanche in HTTP, invece ci sono... e cmq anche non li avesse, non credo proprio che possa essere così masochista da limitare a 100 KB/s che è meno di una adsl... perchè vorrebbe dire che non può gestire il traffico che prima invece dava in FTTC ?

cioè ieri poteva gestire torrent a 3.3 MB/s (30 mega) e oggi non li può gestire a più di 0.1 MB/s?

fabio336
06-07-2016, 21:14
http://www.metroweb.it/public/uploads/rete_ftth.jpg

visto che non siamo in una struttura P2P (point to point) non c'è una fibra diretta da casa a cui ne corrisponde una in centrale, quindi ci sono apparati Metroweb che dalla fibra unica, invia il traffico verso le apparecchiature Vodafone (o Infostrada)... quindi se Vodafone sta cominciando ad intasare con i suoi nuovi e tanti clienti, le apparecchiature Metroweb, ci può stare una richiesta di minor traffico in tal senso...

sarò cieco ma nello schema non vedo nessun apparato metroweb...

totocrista
06-07-2016, 21:16
sarò cieco ma nello schema non vedo nessun apparato metroweb...
Infatti non ce n'è!
Mtty ma non puoi ammettere che ti sbagliavi?

pertusa
06-07-2016, 21:18
Metroweb non c'entra proprio niente.
Inoltre Tim non affitta fibra metroweb.

Tim a milano , in alcune zone ,tra le quali la mia , affitta alcune tratte da metroweb.
Nel mio caso affitta la tratta da tombino a cantina.(split compresi)

Stiamo parlando delle prime attivazioni FTTH del 2014 quando tim e metroweb avevano un abozzo di accordo poi abortito.

Per quanto riguarda i cap sulle linee è lampante che metroweb non abbia alcuna responsabilità.

Lei mette solo i cavi , la benzina la mettono gli olo.

Mtty
06-07-2016, 21:19
Infatti non ce n'è!
Mtty ma non puoi ammettere che ti sbagliavi?

se mi dici su cosa :stordita:

secondo me ripeto, non esiste che ieri mi gestisci il traffico P2P delle 30 e 100 mega FTTC, e oggi non puoi gestire sulle FTTH, sulla tua stessa infrastruttura dove viaggiano i dati delle FTTC, almeno la stessa banda P2P delle FTTC

totocrista
06-07-2016, 21:24
se mi dici su cosa :stordita:

secondo me ripeto, non esiste che ieri mi gestisci il traffico P2P delle 30 e 100 mega FTTC, e oggi non puoi gestire sulle FTTH, sulla tua stessa infrastruttura dove viaggiano i dati delle FTTC, almeno la stessa banda P2P delle FTTC
Sul fatto che fosse una cosa solo su Bologna come sostenevi, sul fatto che sia colpa di metroweb, ad esempio.
La verità è che in fttc con banda minima pari a 21 mega non si ha la stessa incidenza di una ftth da 500 mega con banda minima pari a 100.
Proprio il fatto che ci sia lo shaping ti permette di andare a 500 mega in http e su speedtest.
Per come la vedo io Vodafone inseguendo il marketing ha fatto un passo che non poteva. Vendere 500 mega a 25 euro ogni 4 settimane significa avere una mole di clienti assurda nelle città dove la proponi. E se la tua rete non è adeguata (secondo me non supera i 10Gbit a centrale, cioè 20 clienti che scaricano a banda piena per centrale) fai il botto.

Mtty
06-07-2016, 21:25
cioè dalla stessa dorsale e stessa centrale a cui stamattina ero collegato in FTTC 30 mega, Vodafone mi poteva dare 3.3MB/s su Torrent, e adesso stessa centrale stessa dorsale, secondo voi avrebbe problemi a ridarmi i 3.3 MB/s ? Solo perchè da oggi pomeriggio sono in FTTH ovvero è cambiata la tratta secondaria?

non vi suona un po' strano...

detto questo il traffic shaping per me è una cosa che dovrebbe essere illegale e dovrebbe al più presto essere introdotta una normativa che garantisca la net neutrality per legge

Mtty
06-07-2016, 21:26
Sul fatto che fosse una cosa solo su Bologna come sostenevi, sul fatto che sia colpa di metroweb, ad esempio.
La verità è che in fttc con banda minima pari a 21 mega non si ha la stessa incidenza di una ftth da 500 mega con banda minima pari a 100.
Proprio il fatto che ci sia lo shaping ti permette di andare a 500 mega in http e su speedtest.
Per come la vedo io Vodafone inseguendo il marketing ha fatto un passo che non poteva. Vendere 500 mega a 25 euro ogni 4 settimane significa avere una mole di clienti assurda nelle città dove la proponi. E se la tua rete non è adeguata (secondo me non supera i 10Gbit a centrale) fai il botto.

in realtà che il problema è esteso anche a Torino, l'ho già ammesso con mio estremo dispiacere e delusione ;)

L4ky
06-07-2016, 21:42
http://www.metroweb.it/public/uploads/rete_ftth.jpg

Appunto per questo se vodafone filtra non è colpa di metroweb ( perché vodafone è a monte di metroweb ), come state dicendo. In qualsiasi caso mi associo a fabio336, non vedo apparati metroweb :)

Mtty
06-07-2016, 21:50
Appunto per questo se vodafone filtra non è colpa di metroweb ( perché vodafone è a monte di metroweb ), come state dicendo. In qualsiasi caso mi associo a fabio336, non vedo apparati metroweb :)

il mio dubbio è sulla Terminazione Metroweb che va poi a collegarsi agli apparati Vodafone... che quella "terminazione metroweb" sia essa stessa un apparato che splitta il segnale dei vari utenti dei vari operatori, ciascuno verso gli apparati del giusto operatore? si può "intasare" questo apparato che splitta verso il giusto operatore?

fabio336
06-07-2016, 21:54
il mio dubbio è sulla Terminazione Metroweb che va poi a collegarsi agli apparati Vodafone... che quella "terminazione metroweb" sia essa stessa un apparato che splitta il segnale dei vari utenti dei vari operatori, ciascuno verso gli apparati del giusto operatore? si può "intasare" questo apparato che splitta verso il giusto operatore?
ma basta :mc:

L4ky
06-07-2016, 22:03
ma basta :mc:

Quoto!

Mtty
06-07-2016, 22:08
Quoto!

mi pare un po' un atteggiamento da "solo la mia teoria è giusta, tutte le altre sono sbagliate" e che "c'è qualcuno che può decidere la verità assoluta e che vuole zittire chi prova a pensare altre possibilità"...

tanto scusate, qua sul thread della 500, a parte fare ipotesi sul perchè e come e dove c'è sto cap sul p2p, c'è forse altro da dire o provare ad intuire?

e cmq è un thread in un forum dove si discute, non mi pare ci sia una regola del "fabio336 (a prescindere da quello che scrive, che io cmq non vedo) ha la verità assoluta" (come invece finisce sempre per sottointendere e per quello non vedo più per fortuna i suoi post)

Lihid Zoil
06-07-2016, 22:15
mi pare un po' un atteggiamento da "solo la mia teoria è giusta, tutte le altre sono sbagliate" e che "c'è qualcuno che può decidere la verità assoluta e che vuole zittire chi prova a pensare altre possibilità"...

tanto scusate, qua sul thread della 500, a parte fare ipotesi sul perchè e come e dove c'è sto cap sul p2p, c'è forse altro da dire o provare ad intuire?

e cmq è un thread in un forum dove si discute, non mi pare ci sia una regola del "fabio336 (a prescindere da quello che scrive, che io cmq non vedo) ha la verità assoluta" (come invece finisce sempre per sottointendere e per quello non vedo più per fortuna i suoi post)

una domanda, prima con l'fttc avevi la stessa Vodafone revolution che usi ora?

Mtty
06-07-2016, 22:20
una domanda, prima con l'fttc avevi la stessa Vodafone revolution che usi ora?

sì, però oggi è venuto con un'altra VSR... mi ha lasciato la mia, ma installata la FTTH andava solo a 200 mega e 3 mega in upload, ha chiamato, hanno fatto un reset da remoto e ora va a 500/20...

in realtà mi ha lasciato quella nuova "nel caso hai problemi con quella vecchia" perchè sul tablet, senza inserire il seriale della VSR rilasciata al cliente, non gli faceva chiudere il ticket... ha chiamato e gli hanno detto "lasciagliela lo stesso e mettila come consegnata"...

io ho una ADB, quella nuova è una Huawei... la Huawei è la più nuova e mi pare consumi un pelo in meno, ma pare che abbia più problemi col wifi