View Full Version : [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea
Predator85
07-10-2016, 17:22
nessuno qui sta parlando di ADSL, io ho detto ADSL? No, quindi evita.
Perché io ho parlato di adsl? Boh, a volte sembra di parlare lingue diverse.
Aggiungo anche che nella strada dove abito che è piccolina ci sono solo il mio palazzo ed un altro paio di abitazioni, in cui non son neppure sicuro arrivi la fibra nel senso che non penso che tutti l'abbiano richiesta, ad esempio nel io condominio (appena 12 appartamenti) solo io ho la FIBRA 500 di Voda.
Insomma pensare ad una saturazione, mi risulta difficile, ma magari mi sbaglio. La centrale è distante circa 600 m e l'armadio circa 150 m
Armadio? Ma non hai la FTTH? :wtf:
totocrista
07-10-2016, 17:57
Infatti
totocrista
07-10-2016, 18:01
Aggiungo anche che nella strada dove abito che è piccolina ci sono solo il mio palazzo ed un altro paio di abitazioni, in cui non son neppure sicuro arrivi la fibra nel senso che non penso che tutti l'abbiano richiesta, ad esempio nel io condominio (appena 12 appartamenti) solo io ho la FIBRA 500 di Voda.
Insomma pensare ad una saturazione, mi risulta difficile, ma magari mi sbaglio. La centrale è distante circa 600 m e l'armadio circa 150 m
Ma tu hai ftth o fttc?
fpezzino1
07-10-2016, 18:16
Mi dispiace, ma devo intervenire :D :D :D
Dai, non litigate...siamo in un forum per aiutarci gli uni con gli altri. :D
Armadio? Ma non hai la FTTH? :wtf:
Mi spiego meglio, avete ragione. Si ho la FTTH, quando dicevo armadio lo citavo perché l'ultimo lavoro che hanno fatto in strada per fare il collegamento orizzontale sin dentro il locale contatori lo hanno fatto portando l'ultimo tratto di fibra dalla strada da un tombino che si trova anche vicino ad un armadio, non volevo dire che ho la FTTC.
Spero di essere stato più chiaro.
supermario
07-10-2016, 21:30
Ma per cortesia.
Cioè secondo te siccome la città è un cantiere gli offrono la 350 mega? Ho capito bene?
Inoltre dici che in centrale manca ancora tutto "l'occorrente"?
MAH
Ho segnalato il "scemenze" iniziale che ti invito a rivolgere ai tuoi amici.
Io continuo a dire che ho fatto una domanda iniziale, chiedendoti se sapessi cosa stanno facendo in centrale. Tu invece di fare il saputello della situazione(te ne do atto, qui riesce facile e tu devi avere una vocazione naturale). Potevi argomentare un attimo rispondendo come poi hai fatto dopo mille edit(e come avevo già detto io):
Se gli hanno attivato la 500 mega ha la 500 mega. Non esiste che sia "allineato a 350 mega" quindi probabilmente è traffic shaping o non avere abbastanza banda disponibile (saturazione).
La stabilizzazione nei giorni seguenti non esiste.
Possono esserci giorni saturi e giorni meno saturi.
Che è esattamente quello che ho risposto io, senza avere la tua arroganza.
Ci voleva tanto a rispondere così invece che dare del c******e alla gente? Con l'FTTH è uno scenario possibilissimo e per niente definitivo. Può e deve migliorare e si spera non peggiori mai. Ma sulla nostra scala non è mai un discorso "fisico"
Attualmente la centrale è in fase di potenziamento come lo è anche la rete di distribuzione. Gli OLT si stanno aggiungendo man mano che le zone aumentano e può succedere che chi chiede 500 ha più problemi di chi ne chiede 300. Chi prima andava al max può aver subito cali.
Essendo una tecnologia multiplexing passiva. come tu ben sai se la tua arroganza è proporzionale alla tua saccenza, ma non credo, sia MW che TIM che FW a suo tempo hanno usato la distribuzione secondaria ad "anello" e quindi se l'anello non è completo(e ne sono pochi finiti) o peggio danneggiato le prestazioni calano.
Quando i 500 sono troppi qualcuno paga.Figurati se vogliono anche vendere la 1000. Vodafone è ben conscia, vedi casi in questa discussione, che vendono per marketing una velocità che molti non vedranno mai in quanto ancorati a WiFi sottodimensionati quando va bene. Molti nemmeno se ne accorgono, altri non vengono certo qui a farsi insultare da te.
Fonte?Ho studiato, ho parlato con i tecnici MW che stanno installando gli apparati ottici(non quelli che fanno i buchi) e ho un collega in una subappaltata da vodafone che installa tutto il ben di dio.
Ma poi che te lo dico a fare, ho già perso troppo tempo rispondere a uno col tuo atteggiamento(lo so, è del tutto inutile quello che ho scritto) :rolleyes:
Stavi parlando di una linea ADSL, non fare il furbo ;)
Se stavi parlando di FTTH è ancora peggio, perchè parli assolutamente A CASO.
Infatti
Qui li unici che vanno in modalità saputello appena sentono termini da ADSL siete voi, vi ricordo che siamo sul thread della FTTH, l'operatore vodafone nella sua ignoranza ha fornito una risposta che in un caso più unico che raro è verosimile, ma ne lui ne l'utente lo sapevano. Mi è sembrato doveroso specificarlo, se totocrista non avesse fatto l'arrogante nemmeno sarei intervenuto.
Mi dispiace, ma devo intervenire :D :D :D
Dai, non litigate...siamo in un forum per aiutarci gli uni con gli altri. :D
Certi elementi sono tossici per le discussioni.:)
supermario
07-10-2016, 21:37
Mi spiego meglio, avete ragione. Si ho la FTTH, quando dicevo armadio lo citavo perché l'ultimo lavoro che hanno fatto in strada per fare il collegamento orizzontale sin dentro il locale contatori lo hanno fatto portando l'ultimo tratto di fibra dalla strada da un tombino che si trova anche vicino ad un armadio, non volevo dire che ho la FTTC.
In che zona sei circa?
I cavi cmq sono da 12 fibre, i conti li stanno facendo spesso in difetto(meno fibre che appartamenti) e raramente in eccesso, nel mio sono in eccesso. E stanno installando il minimo indispensabile come ha correttamente indicato un utente sopra. Probabilmente da qualche parte non finiranno mai o non finiranno a breve, vedi TIM che nel mio condominio ha portato il multi 48 dal 2013 e non ha mai fatto null'altro!
Da quando fpezzino1 mi ha fatto parlare con MW mi si è aperto un mondo, se poi uno ste cose le ha studiate pure è la fine :D
Comunque distanze del genere non alcuna rilevanza in FTTH GPON, dato che fra ONT e OLT ci posso essere anche 20 km di fibra.
totocrista
07-10-2016, 22:58
Ho segnalato il "scemenze" iniziale che ti invito a rivolgere ai tuoi amici.
Io continuo a dire che ho fatto una domanda iniziale, chiedendoti se sapessi cosa stanno facendo in centrale. Tu invece di fare il saputello della situazione(te ne do atto, qui riesce facile e tu devi avere una vocazione naturale). Potevi argomentare un attimo rispondendo come poi hai fatto dopo mille edit(e come avevo già detto io):
Che è esattamente quello che ho risposto io, senza avere la tua arroganza.
Ci voleva tanto a rispondere così invece che dare del c******e alla gente? Con l'FTTH è uno scenario possibilissimo e per niente definitivo. Può e deve migliorare e si spera non peggiori mai. Ma sulla nostra scala non è mai un discorso "fisico"
Attualmente la centrale è in fase di potenziamento come lo è anche la rete di distribuzione. Gli OLT si stanno aggiungendo man mano che le zone aumentano e può succedere che chi chiede 500 ha più problemi di chi ne chiede 300. Chi prima andava al max può aver subito cali.
Essendo una tecnologia multiplexing passiva. come tu ben sai se la tua arroganza è proporzionale alla tua saccenza, ma non credo, sia MW che TIM che FW a suo tempo hanno usato la distribuzione secondaria ad "anello" e quindi se l'anello non è completo(e ne sono pochi finiti) o peggio danneggiato le prestazioni calano.
Quando i 500 sono troppi qualcuno paga.Figurati se vogliono anche vendere la 1000. Vodafone è ben conscia, vedi casi in questa discussione, che vendono per marketing una velocità che molti non vedranno mai in quanto ancorati a WiFi sottodimensionati quando va bene. Molti nemmeno se ne accorgono, altri non vengono certo qui a farsi insultare da te.
Fonte?Ho studiato, ho parlato con i tecnici MW che stanno installando gli apparati ottici(non quelli che fanno i buchi) e ho un collega in una subappaltata da vodafone che installa tutto il ben di dio.
Ma poi che te lo dico a fare, ho già perso troppo tempo rispondere a uno col tuo atteggiamento(lo so, è del tutto inutile quello che ho scritto) :rolleyes:
Stavi parlando di una linea ADSL, non fare il furbo ;)
Se stavi parlando di FTTH è ancora peggio, perchè parli assolutamente A CASO.
Qui li unici che vanno in modalità saputello appena sentono termini da ADSL siete voi, vi ricordo che siamo sul thread della FTTH, l'operatore vodafone nella sua ignoranza ha fornito una risposta che in un caso più unico che raro è verosimile, ma ne lui ne l'utente lo sapevano. Mi è sembrato doveroso specificarlo, se totocrista non avesse fatto l'arrogante nemmeno sarei intervenuto.
Certi elementi sono tossici per le discussioni.:)
Conoscendo il livello degli operatori Vodafone è molto probabile che abbia detto una: scemenza.
Come tu stesso confermi.
Con la tua saccenza sei venuto ad accusare gente che non ha mai detto Adsl di parlare di adsl. Ooook!
Comunque mi piace la gente che interviene non per aiutare gli altri ma solo quando qualcuno fa l'arrogante per fare vedere che lui è più arrogante ancora!😎
E ribadisco se il tizio al telefono (che a sto punto forse eri tu) gli ha detto che è allineato a 350 mega gli ha detto una: scemenza.
In che zona sei circa?
I cavi cmq sono da 12 fibre, i conti li stanno facendo spesso in difetto(meno fibre che appartamenti) e raramente in eccesso, nel mio sono in eccesso. E stanno installando il minimo indispensabile come ha correttamente indicato un utente sopra. Probabilmente da qualche parte non finiranno mai o non finiranno a breve, vedi TIM che nel mio condominio ha portato il multi 48 dal 2013 e non ha mai fatto null'altro!
Da quando fpezzino1 mi ha fatto parlare con MW mi si è aperto un mondo, se poi uno ste cose le ha studiate pure è la fine :D
cavi da 12 fibre... dove?
da me MW ha messo da tombino a palazzo, un multifibra da 24 fibre, e ci sono 13 appartamenti... idem per il civico di fianco...
e in tutto ciò hanno attivato per conto Vodafone una sola fibra ottica delle 24... un'altra è stata attivata per Infostrada qualche giorno fa...
Predator85
07-10-2016, 23:47
Mi ero ripromesso di non scrivere più sul forum ma ahimè ci sono cascato nuovamente, ogni tanto è più forte di me. Supermario hai ragione te, parlavo di adsl e se parlavo di ftth confermo la mia completa ignoranza in materia (buffo visto che per campare faccio questo in azienda)
Saluti a tutti.
supermario
08-10-2016, 00:08
cavi da 12 fibre... dove?
da me MW ha messo da tombino a palazzo, un multifibra da 24 fibre, e ci sono 13 appartamenti... idem per il civico di fianco...
e in tutto ciò hanno attivato per conto Vodafone una sola fibra ottica delle 24... un'altra è stata attivata per Infostrada qualche giorno fa...
corretto, mi riferivo al multifibra finale che attestano sui verticali.:)
supermario
08-10-2016, 00:12
Mi ero ripromesso di non scrivere più sul forum ma ahimè ci sono cascato nuovamente, ogni tanto è più forte di me. Supermario hai ragione te, parlavo di adsl e se parlavo di ftth confermo la mia completa ignoranza in materia (buffo visto che per campare faccio questo in azienda)
Saluti a tutti.
te l'ho detto. il desiderio di fare i saccenti vince sempre su tutto.
State parlando di niente, una volta attivata la linea è quella, non c'è nessun "tempo di adattamento". Non viene fatto assolutamente nulla, i fantomatici monitoraggi servono solo per il servizio qualità e per il recesso entro i 15gg.
NESSUNO, ripeto NESSUNO modifica la vostra linea dopo la attivazione se non su specifica richiesta (es. guasto).
quindi siccome la misurazione di 350mb citata dall'utente, di cui non sappiamo nulla, quella è e quella rimarrà, ok capito ciao e grazie!
sulla verticale non si è ancora capito bene... ad esempio a me hanno deciso di non mettere il multifibra verticale, ma di procedere con singole fibre per ognuno, infatti le prime due attivazioni (io e mia vicina) sono state fatte con una fibra singola per ognuno, che va direttamente dell'appartamento al box Metroweb in cantina... da un mio amico invece multifibra per la verticale... non si capisce in base a cosa decidono...
Confermo che pure a me hanno fatto impianto unico che dalla cantina arriva fino a casa mia,ora sto aspettando upgrade da 300 a 500 mega e i 10 giorni lavorativi sono scaduti ieri.Che voi sappiate, arriva un messaggino a lavoro concluso, oppure devo riavviare VSR, o me ne accorgo dal cambio velocità?
saluti
wlety
In che zona sei circa?
Abito in zona Precotto/Villa S.G. ovvero parte finale di Viale Monza.
Onestamente non so quante fibre passano nell'impianto verticale anche se ho avuto modo di vedere che nel gabbiotto dell'impianto verticale vi sono molti cavi e per la mia installazione ne hanno usato solo uno o due non ho potuto osservare questo passaggio con maggior attenzione.
Per il collegamento dal piano a dentro casa hanno passato un ultimo tratto di fibra collegato all'impianto verticale dove arrivava una canalina nella quale non so però quante fibre passavano, allego una foto:
https://s15.postimg.org/lm54x7xaz/20161008_144151.jpg (https://postimg.org/image/pv9uze0k7/)
supermario
08-10-2016, 14:30
Abito in zona Precotto/Villa S.G. ovvero parte finale di Viale Monza.
perdonami, in qualche modo avevo capito fossi di torino.
cmq so che portano il multi 48, il multi 24 o addirittura uno da 12 a seconda del condominio e dello splittere in strada.
Quello nella foto è lo splitter di piano e da li passano 12 fibruzze, una l'hanno usata per te e finisce nell'ONT.
Tutto regolare direi, una installazione abbastanza normale.:)
Per l'upgrade, assistenza twitter dove chiedi di essere richiamato dal reparto tecnico è sempre la via più veloce! Il cambiamento è un semplice cambio di profilo da remoto.
Tra le stranezze dei vari test che continuo a compiere, ho anche riscontrato una volta 60 Down e 35 Up (questo mi sembra su server non Voda).
Insomma di tutto di più.
Dopo un mese d'attesa, causa trasloco linea da un'altra parte d'italia, venerdì hanno messo su il tutto, fino ad ora i 500 megabit li ho visti solo da speedtest, steam, download http, ftp, etc. hanno dei picchi da 30 megabyte e basta, ma potrebbe essere anche un problema lato server in questi casi data la banda.
Unico punto negativo l'upload, per una 500 mega è ridicolo.
P.s. ho provato ad attivare i 6 mesi di netflix inclusi ma senza successo, qualcuno saprebbe indirizzarmi?
Grazie.
supermario
09-10-2016, 09:54
Dopo un mese d'attesa, causa trasloco linea da un'altra parte d'italia, venerdì hanno messo su il tutto, fino ad ora i 500 megabit li ho visti solo da speedtest, steam, download http, ftp, etc. hanno dei picchi da 30 megabyte e basta, ma potrebbe essere anche un problema lato server in questi casi data la banda.
P.s. ho provato ad attivare i 6 mesi di netflix inclusi ma senza successo, qualcuno saprebbe indirizzarmi?
Grazie.
prova il download di iso da qualche repository di qualche distribuzione linux.
Io per attivare i 6 mesi ho aperto il link che mi era arrivato via sms e sono finito sulla pagina vodafone che mi reindirizzava su quella netflix, avendo già un account mi è bastato accettare l'offerta sottoforma di 60€ di credito netflix
Grazie.
A me hanno detto che per attivare l'offerta devo prima attendere la portabilità del numero.
500Mbit servono solo per speedtest e download di ISO linux fini a se stessi.
Per tutto il resto una 100Mbit basta e avanza.
500Mbit servono solo per speedtest e download di ISO linux fini a se stessi.
Per tutto il resto una 100Mbit basta e avanza.
quoto... sono ben pochi i siti che hanno un upload tale da avvicinarsi alle 300/500 mega
Darkenergy
09-10-2016, 16:11
Vi sono speranze che venga estesa a Roma?
Vi sono speranze che venga estesa a Roma?
non dipende da Vodafone, devi tenere d'occhio Metroweb/Enel Open Fiber
zizi7676
09-10-2016, 19:59
non dipende da Vodafone, devi tenere d'occhio Metroweb/Enel Open Fiber
ora cablano anche padova e cagliari con eof,credo che dovranno dare 1 gigabit in down e 100 in up oppure visto che cambiano la tecnologia posso disdire per variazioni contrattuali unilaterali e passo ad altri.
totocrista
09-10-2016, 20:47
ora cablano anche padova e cagliari con eof,credo che dovranno dare 1 gigabit in down e 100 in up oppure visto che cambiano la tecnologia posso disdire per variazioni contrattuali unilaterali e passo ad altri.
Perchè dovrebbero cambiarti tecnologia permettendoti di recedere?
Mica funziona così.
Se cambi per l'Euro e 49 in più al mese ok.
Rubberick
10-10-2016, 01:22
c'e' da dire che se passano a 100 in up si comincia a fare telelavoro serio
non so se questo è il thread giusto, ma ricevuta fattura della mia fibra 300 e c'è il cambiamento condizioni.
In pratica aumentano di 1,49 euro ogni 4 settimane cambiando il nome in Plus e dando 1gb in più sulla sim associata.
:mad: :mad: :mad:
c'e' da dire che se passano a 100 in up si comincia a fare telelavoro serio
in Italia non si diffonderebbe il telelavoro nemmeno con 1 giga in upload :asd:
(in linea di massima cmq sono d'accordo, l'upload più alto servirebbe ;) )
Rubberick
10-10-2016, 09:22
non so se questo è il thread giusto, ma ricevuta fattura della mia fibra 300 e c'è il cambiamento condizioni.
In pratica aumentano di 1,49 euro ogni 4 settimane cambiando il nome in Plus e dando 1gb in più sulla sim associata.
ah si? non ho letto nulla a proposito.. che bello ste cacchiate ora anche con le linee tradizionali non basta fare i cambi unilaterali ai cellulari
ste cose le fanno anche all'estero negli altri stati o sono fantasie solo italiane ?
fpezzino1
10-10-2016, 11:37
L'ho notato anch'io; quando ho letto mi sono girati i maroni...comunque.
La SIM non la uso...ce l'ho ancora incelofanata li, buona buona;
non voglio rischiare di pagare oltre superando il miserabile Gb della sim Vodafone.
L'ho notato anch'io; quando ho letto mi sono girati i maroni...comunque.
La SIM non la uso...ce l'ho ancora incelofanata li, buona buona;
non voglio rischiare di pagare oltre superando il miserabile Gb della sim Vodafone.
se superi il GB non paghi oltre, la velocità si riduce a 32kbps (in pratica non riesci a navigare ma whatsapp si può usare)
I 100Mbit in upload servono principalmente per usare in modo decente il cloud storage, senza dover lasciare il pc acceso per ore o giorni a caricare.
Siamo nell'era del Cloud ma non si riesce a utilizzarlo seriamente per mancanza di banda.
ah si? non ho letto nulla a proposito.. che bello ste cacchiate ora anche con le linee tradizionali non basta fare i cambi unilaterali ai cellulari
E' notizia di alcuni giorni fa:
http://www.sostariffe.it/news/vodafone-tutti-i-cambiamenti-dal-20-novembre-247031/
inseedious
10-10-2016, 13:39
Da stamattina la connessione è down (spia "LOS" rossa sul pre-router). Sto iniziando a preoccuparmi, perché l'unica volta che ciò mi è successo (in 2 anni di fibra Vodafone) è stata la settimana scorsa, quando un tecnico ha tranciato i cavi in fibra per aggiustare la linea di un altro condomino, con conseguente assenza di collegamento per ben 2 giorni.
Qualcun altro sta avendo problemi simili oggi o di recente? Ho la FTTH 300/20 e sono a Milano, zona Bocconi/Ticinese.
(spia "LOS" rossa sul pre-router). .
Si chiama ONT non pre-router.
Per la spia LOS o si è spezzata la fibra in qualche punto o sono lavori in centrale.
Se rimane così per giorni è quasi sicuramente la fibra spezzata.
E' capitato anche ad altri in passato.
inseedious
10-10-2016, 13:44
Si chiama ONT non pre-router.
Per la spia LOS o si è spezzata la fibra in qualche punto o sono lavori in centrale.
Se rimane così per giorni è quasi sicuramente la fibra spezzata.
E' capitato anche ad altri in passato.
Spero allora si tratti di lavori/guasto a livello di centrale, perché come ho già scritto mi hanno sostituito la fibra spezzata proprio qualche giorno fa...
supermario
10-10-2016, 13:47
Spero allora si tratti di lavori/guasto a livello di centrale, perché come ho già scritto mi hanno sostituito la fibra spezzata proprio qualche giorno fa...
se l'hanno spezzata comincia a fare la richiesta di indennizzo per ogni giorno di interruzione
Io incomincerei a inviare segnalazione al servizio assistenza per abbreviare i tempi.
Inoltre spegni e riaccendi l'ONT per verificare che il problema persiste, se non l'hai già fatto.
inseedious
10-10-2016, 13:55
Per l'indennizzo, mi hanno detto che mi possono rimborsare la parte di bolletta relativa ai giorni di disservizio, ma solo quando e nei limiti in cui questi eccedano i 3 giorni lavorativi, che è la soglia garantita entro la quale il guasto deve essere risolto.
La segnalazione relativa al guasto della settimana scorsa è ancora aperta, quindi stamattina ho chiamato il 190 e richiesto nuovamente l'intervento del tecnico. Ne consegue che inizieranno a rimborsarmi qualcosa, ma sono davvero spiccioli (1 € al giorno, considerando che pago 56 € ogni 8 settimane).
In ogni caso, sto ricontattando l'assistenza, perché mi preme verifichino che non ci sia nulla di guasto in centrale. Una fibra che si spezza in 2-3 giorni mi sembra alquanto inverosimile come ipotesi.
P.S. Conoscevo la storia dei 50 € per giorno di disservizio, ma mi hanno detto che ciò vale solo quando ci sono ritardi nell'attivazione, nonostante abbia sottolineato che la linea ci serve per lavoro e studio, quindi i danni che ci stanno arrecando sono molto ingenti.
hardstyler
10-10-2016, 13:58
ahah poco ma sicuro!!! tra 100 anni avremo ancora carta straccia in giro, e guai a togliere le raccomandate, cartacee!!!
Telelavoro in Italia ce n'è? tipo?
supermario
10-10-2016, 14:22
Per l'indennizzo, mi hanno detto che mi possono rimborsare la parte di bolletta relativa ai giorni di disservizio, ma solo quando e nei limiti in cui questi eccedano i 3 giorni lavorativi, che è la soglia garantita entro la quale il guasto deve essere risolto.
La segnalazione relativa al guasto della settimana scorsa è ancora aperta, quindi stamattina ho chiamato il 190 e richiesto nuovamente l'intervento del tecnico. Ne consegue che inizieranno a rimborsarmi qualcosa, ma sono davvero spiccioli (1 € al giorno, considerando che pago 56 € ogni 8 settimane).
In ogni caso, sto ricontattando l'assistenza, perché mi preme verifichino che non ci sia nulla di guasto in centrale. Una fibra che si spezza in 2-3 giorni mi sembra alquanto inverosimile come ipotesi.
P.S. Conoscevo la storia dei 50 € per giorno di disservizio, ma mi hanno detto che ciò vale solo quando ci sono ritardi nell'attivazione, nonostante abbia sottolineato che la linea ci serve per lavoro e studio, quindi i danni che ci stanno arrecando sono molto ingenti.
E' decisamente di più e l'operatore ti ha dato cifre sbagliate, ovviamente.
http://www.sostariffe.it/news/malfunzionamento-adsl-possibili-rimborsi-e-cambi-operatore-41078/
Cmq se spulci il contratto dovrebbero essere indicate anche li, ma non ne sono sicuro.
I 100Mbit in upload servono principalmente per usare in modo decente il cloud storage, senza dover lasciare il pc acceso per ore o giorni a caricare.[/url]
sono d'accordo, ma l'utonto medio non sa nemmeno cosa sia l'upload, fa molta più gola il numerone da sbandierare in download (che poi allo stato attuale non sfrutti praticamente mai) ;)
inseedious
10-10-2016, 14:29
E' decisamente di più e l'operatore ti ha dato cifre sbagliate, ovviamente.
http://www.sostariffe.it/news/malfunzionamento-adsl-possibili-rimborsi-e-cambi-operatore-41078/
Cmq se spulci il contratto dovrebbero essere indicate anche li, ma non ne sono sicuro.
Grazie per la dritta 😉
sono d'accordo, ma l'utonto medio non sa nemmeno cosa sia l'upload, fa molta più gola il numerone da sbandierare in download (che poi allo stato attuale non sfrutti praticamente mai) ;)
A me questo sembra che succeda solo ai utenti dei forum.
Nella vita quotidiana servizi come Dropbox, Microsoft OneDrive, Google Drive, Amazon Drive e quant'altro sono ormai di uso comune e sulla bocca di tutti. E con solo 10/20Mbit molta gente rinuncia a trasferire tanti GB e continua a salvarsi i dati sui hard disk esterni.
supermario
10-10-2016, 15:12
Nella vita quotidiana servizi come Dropbox, Microsoft OneDrive, Google Drive, Amazon Drive e quant'altro sono ormai di uso comune e sulla bocca di tutti. E con solo 10/20Mbit molta gente rinuncia a trasferire tanti GB e continua a salvarsi i dati sui hard disk esterni.
Perfettamente d'accordo!
totocrista
10-10-2016, 17:06
Veramente io conosco gente che lavora con internet da anni e col pc giornalmente (come un commercialista ad esempio) che chiama un tecnico informatico per farsi installare Google Drive.
Figurati se sa di avere una 20 mega che in realtà va a 7/1.
Veramente io conosco gente che lavora con internet da anni e col pc giornalmente (come un commercialista ad esempio) che chiama un tecnico informatico per farsi installare Google Drive.
Io invece conosco un fracco di gente che sa usare il computer e non è così ignorante da non sapere installare manco un programma. Le singole esperienze personali non fanno numero, questi servizi invece hanno decine di milioni di utenti nel mondo e si presuppone che quando fanno l'upload dei loro file guardino quanto tempo ci mette.
Figurati se sa di avere una 20 mega che in realtà va a 7/1.
Stiamo parlando di upload 20Mbit effettivi in FTTH. Non c'entra nulla questo esempio.
totocrista
10-10-2016, 17:54
Io invece conosco un fracco di gente che sa usare il computer e non è così ignorante da non sapere installare manco un programma. Le singole esperienze personali non fanno numero, questi servizi invece hanno decine di milioni di utenti nel mondo e si presuppone che quando fanno l'upload dei loro file guardino quanto tempo ci mette.
Stiamo parlando di upload 20Mbit effettivi in FTTH. Non c'entra nulla questo esempio.
Onestamente io credo che tu vivi fuori dal mondo.
Tu parli di gente a cui stanno stretti i 10 o 20 Mbit quando invece c è gente che a più di 1Mbit in up non può andare o non manco sa di andarci.
Le tue milioni di persone valgono come la mia unica persona a titolo di esempio, ricordatelo.
La Tim emana comunicati dicendo che la fttc non ha il successo sperato, immagino la ftth che fila che avrà dietro la porta.
P.s. l'esempio c'entra perché se da una parte è vero che molti utenti sanno usare il pc è internet è altrettanto vero che molti altri (e non sono pochi) non sanno nemmeno a cosa serve un cavo di rete.
A te è mai capitato di andare a casa di un cliente come capitò a me (anche più di una volta) perché diceva che non gli funzionava il router e arrivato a casa lo trovai spento senza nulla collegato posato sul tavolo?
Alla mia domanda perché fosse spento:
La risposta fu: mi hanno detto che era wireless.
Per non parlare di quanta gente conosco che possa attivare anche una semplice fttc e non l'attiva perché tanto l'ADSL costa 19.95 e va bene.
Onestamente io credo che tu vivi fuori dal mondo.
Tu parli di gente a cui stanno stretti i 10 o 20 Mbit quando invece c è gente che a più di 1Mbit in up non può andare o non manco sa di andarci.
Le tue milioni di persone valgono come la mia unica persona a titolo di esempio, ricordatelo.
La Tim emana comunicati dicendo che la fttc non ha il successo sperato, immagino la ftth che fila che avrà dietro la porta.
P.s. l'esempio c'entra perché se da una parte è vero che molti utenti sanno usare il pc è internet è altrettanto vero che molti altri (e non sono pochi) non sanno nemmeno a cosa serve un cavo di rete.
A te è mai capitato di andare a casa di un cliente come capitò a me (anche più di una volta) perché diceva che non gli funzionava il router e arrivato a casa lo trovai spento senza nulla collegato posato sul tavolo?
Alla mia domanda perché fosse spento:
La risposta fu: mi hanno detto che era wireless.
Per non parlare di quanta gente conosco che possa attivare anche una semplice fttc e non l'attiva perché tanto l'ADSL costa 19.95 e va bene.
Scusa eh ma qua siamo utenti di FTTH e di cosa vuoi che parliamo? sono ben conscio di altre situazioni ma esulano dal contesto di questo thread. Parlo a titolo di tutti i possessori di FTTH che la pensano come me. Di certo non possiamo censurare le nostre esigenze perché tizio è ignorate, caio ha solo l'ADSL, ecc. E così come ci sono un sacco di persone ignoranti o che hanno solo l'ADSL ci sono altrettante persone competenti e con FTTH. Che poi siano una minoranza o meno non vuole dire che non possono avere le loro esigenze o opinioni. Contando poi che nel resto dell'Europa e del mondo ci sono FTTH simmetriche o con upload maggiori di quelli italiani, non stiamo mica pretendendo la Luna.
Son tornato a casa e la linea disconnette di continuo. Qualcuno ha problemi in questo momento a Bologna?
dmn finalmente metrobit tirerà su il nuovo armadietto dentro al nostro cortile e stenderà la fibra, poi bisogna solo aspettare vodafone per l'attivazione definitiva ^^ (anche se dobbiamo rompere un pezzetto ancora di marciapiede privato fra i pozzetti e la casa)
detto questo, visto che devo decidere a quale dei due pozzetti far arrivare la fibra in casa mia, mi potreste brevemente dire cosa quelli di vodafone(o metrobit scusate sono ignoranterrimo in materia) installeranno?
metteranno loro qlc tipologia di mediaconverter o "scatolo magico" a cui attaccherò la vodafone revolution?
dovrò smanettare io con l'impianto telefoni (adesso ho lo splitter in casa dove entra il doppino e non ho problemi di sorta) o solitamente aiutano loro?
Spero non sia per colpa di quelli che ravanano nei roe per postare le foto sul forum! :D
inseedious
11-10-2016, 16:10
Spero non sia per colpa di quelli che ravanano nei roe per postare le foto sul forum! :D
:D :D
Scherzi a parte, non ho ricevuto ancora una chiamata dal tecnico, a un giorno e mezzo dalla segnalazione dell'ulteriore guasto (la segnalazione "complessiva", mai chiusa, è aperta ormai da una settimana).
Da ieri è la terza volta che chiamo alla Vodafone e loro non possono fare altro che dirmi di pazientare e che hanno già inviato i dovuti solleciti.
So che tutto sommato non mi stanno lasciando per secoli senza linea, ma trovo inaccettabile tutto ciò per una linea in fibra (con tanto di squadre dedicate alla sola FTTH). Tra l'altro non posso proprio starmene con le mani in mano, perchè io e i miei coinquilini ci siamo rimettendo un sacco in termini di studio e lavoro.
Che mi consigliate di fare? Rassegnarmi oppure minacciare denunce, ricorsi al corecom, ecc.? Chiamare direttamente Metrobit?
inseedious
11-10-2016, 16:19
dmn finalmente metrobit tirerà su il nuovo armadietto dentro al nostro cortile e stenderà la fibra, poi bisogna solo aspettare vodafone per l'attivazione definitiva ^^ (anche se dobbiamo rompere un pezzetto ancora di marciapiede privato fra i pozzetti e la casa)
detto questo, visto che devo decidere a quale dei due pozzetti far arrivare la fibra in casa mia, mi potreste brevemente dire cosa quelli di vodafone(o metrobit scusate sono ignoranterrimo in materia) installeranno?
metteranno loro qlc tipologia di mediaconverter o "scatolo magico" a cui attaccherò la vodafone revolution?
dovrò smanettare io con l'impianto telefoni (adesso ho lo splitter in casa dove entra il doppino e non ho problemi di sorta) o solitamente aiutano loro?
Fanno arrivare la fibra in una scatoletta che attaccano al muro. Poi, da una presa su quest'ultima, un secondo cavo in fibra raggiunge l'ONT, un piccolo dispositivo che converte il segnale in fibra per renderlo "leggibile" dalla Vodafone Station.
Dunque, in sintesi hai una scatola attaccata al muro e due dispositivi non fissati ma vincolati dalla lunghezza dei cavi.
:D :D
Scherzi a parte, non ho ricevuto ancora una chiamata dal tecnico, a un giorno e mezzo dalla segnalazione dell'ulteriore guasto (la segnalazione "complessiva", mai chiusa, è aperta ormai da una settimana).
Da ieri è la terza volta che chiamo alla Vodafone e loro non possono fare altro che dirmi di pazientare e che hanno già inviato i dovuti solleciti.
So che tutto sommato non mi stanno lasciando per secoli senza linea, ma trovo inaccettabile tutto ciò per una linea in fibra (con tanto di squadre dedicate alla sola FTTH). Tra l'altro non posso proprio starmene con le mani in mano, perchè io e i miei coinquilini ci siamo rimettendo un sacco in termini di studio e lavoro.
Che mi consigliate di fare? Rassegnarmi oppure minacciare denunce, ricorsi al corecom, ecc.? Chiamare direttamente Metrobit?
La SIM che danno insieme alla VSR se messa dentro una chiavetta compatibile Vodafone e inserita a sua volta dentro la VSR ti abilita ad avere 15GB al mese di internet in 3G. La linea di backup con la chiavetta 3G serve proprio ad aver internet in caso di guasto alla linea principale.
In alternativa puoi usare la SIM dentro una chiavetta o router mobile qualsiasi. Quanto meno non rimani totalmente senza internet.
Fanno arrivare la fibra in una scatoletta che attaccano al muro. Poi, da una presa su quest'ultima, un secondo cavo in fibra raggiunge l'ONT, un piccolo dispositivo che converte il segnale in fibra per renderlo "leggibile" dalla Vodafone Station.
Dunque, in sintesi hai una scatola attaccata al muro e due dispositivi non fissati ma vincolati dalla lunghezza dei cavi.
Thanks, più tardi quando torno a casa vedo cosa hanno fatto, non so nemmeno se alla fine sono venuti visto che pioveva un po' stamattina..
Potenzialmente la prima scatola (che immagino sia messa a discrezione di metrobit) può essere esterna -nel pozzetto tipo coperto- o deve essere installata in casa ?
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Thanks, più tardi quando torno a casa vedo cosa hanno fatto, non so nemmeno se alla fine sono venuti visto che pioveva un po' stamattina..
Potenzialmente la prima scatola (che immagino sia messa a discrezione di metrobit) può essere esterna -nel pozzetto tipo coperto- o deve essere installata in casa ?
E' in casa, non è altro che una giunzione tra la fibra che ti arriva da fuori e quella che avrai in casa fino all'ONT. Così nel caso ti si rompe quella in casa la puoi cambiare senza ritirare tutta la tratta.
E' un cavetto standard in fibra con connettori che vendono anche su Amazon e eBay.
fpezzino1
11-10-2016, 18:07
La SIM che danno insieme alla VSR se messa dentro una chiavetta compatibile Vodafone e inserita a sua volta dentro la VSR ti abilita ad avere 15GB al mese di internet in 3G. La linea di backup con la chiavetta 3G serve proprio ad aver internet in caso di guasto alla linea principale.
In alternativa puoi usare la SIM dentro una chiavetta o router mobile qualsiasi. Quanto meno non rimani totalmente senza internet.
Scusami, ma l'offerta parla di SIM con 1Gb in 4G.
Dove l'hai letto che danno 15Gb in 3g ?? Mi puoi postare un link?
Magari mi sono perso io qualche pezzo...boh...
Io una chiavetta non bloccata, marchiata vodafone ce l'ho.. la usavo con sim tim anni fa, ed è 3g...
Scusami, ma l'offerta parla di SIM con 1Gb in 4G.
Dove l'hai letto che danno 15Gb in 3g ?? Mi puoi postare un link?
Magari mi sono perso io qualche pezzo...boh...
Io una chiavetta non bloccata, marchiata vodafone ce l'ho.. la usavo con sim tim anni fa, ed è 3g...
Nel thread della VSR:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729821
I 15GB si attivano solo quando la chiavetta compatibile con SIM sono inseriti nella VSR.
Ci vuole una chiavetta compatibile, non una qualunque Vodafone. Nel thread ci sono i modelli.
La SIM usata singolarmente rimane con i GB dell'offerta.
di recente ho fatto qualche test e i GB quando è inserita nella VSR sono solo 2, non 15
totocrista
11-10-2016, 23:03
di recente ho fatto qualche test e i GB quando è inserita nella VSR sono solo 2, non 15
I 15gb te li devono attivare tramite 190.
Ciao a tutti,ho avuto upgrade a 500 mega,ma con cavo cat 5e non vado oltre 280.E' normale ??
attendo vostri pareri.
Saluti.
Wlety
Ciao a tutti,ho avuto upgrade a 500 mega,ma con cavo cat 5e non vado oltre 280.E' normale ??
attendo vostri pareri.
Saluti.
Wlety
280 mi pare che l'upgrade non sia ancora "concluso"... prova a riavviare la VSR, o al limite a fare un factory reset (se sei sicuro che sia già stato eseguito l'upgrade)
280 mi pare che l'upgrade non sia ancora "concluso"... prova a riavviare la VSR, o al limite a fare un factory reset (se sei sicuro che sia già stato eseguito l'upgrade)
Ti ringrazio,dalla Vodafone mi hanno confermato che sono a 500,quindi mi suggerisci di reste tare la station con lo stecchino??
Ti ringrazio,dalla Vodafone mi hanno confermato che sono a 500,quindi mi suggerisci di reste tare la station con lo stecchino??
Spegni e riaccendi la VSR e l'ONT.
Spegni e riaccendi la VSR e l'ONT.
esatto, prima cosa spegni e riaccendi...
se non cambia, fai un factory reset, lo trovi nel menù sotto "avanzate" ---> "altre impostazioni"
Piccolo aggiornamento: ho seguito i vostri consigli e la velocità era arrivata oltre i 400 e mi andava bene,poichè ho un pc portatile del 2007 con cavo 5e e la scheda di rete ha quasi 10 anni.
Oggi però sono di nuovo a 180 massimo.....secondo me sta velocità sbandierata è un pò troppo ballerina.....che ne pensate??
Saluti
wlety
Piccolo aggiornamento: ho seguito i vostri consigli e la velocità era arrivata oltre i 400 e mi andava bene,poichè ho un pc portatile del 2007 con cavo 5e e la scheda di rete ha quasi 10 anni.
Oggi però sono di nuovo a 180 massimo.....secondo me sta velocità sbandierata è un pò troppo ballerina.....che ne pensate??
Saluti
wlety
Occhio che potresti anche essere carente di potenza sul PC. Che processore hai? Prova a fare i test con il pc appena acceso (proprio SPENTO e poi RIACCESO) senza far partire nessun programma a parte quelli base.
Io vado costantemente a 300 Mb (dopo aver risolto alcuni problemi che mi limitavano la banda).
inseedious
13-10-2016, 20:10
La 300 mega va sempre a 280-290 testandola sul server Vodafone di Milano (speedtest.net), quindi mi sembra alquanto strano che la 500 ti vada così piano. Condivido quanto detto da chi mi precede, e aggiungerei di fare il test col download di qualche iso. Il singolo test verso un singolo server, oltre a darti il massimo solo col sopracitato server Vodafone, può essere influenzato da vari fattori.
il processore è un core duo 2 giga e i test con i valori che ho postato prima, sono stati raggiunti sempre da questo pc
a me lo speedtest ( https://www.microsoft.com/it-it/store/p/speedtest-by-ookla/9nblggh4z1jc ) che ora ha anche l'app per Windows 10, riporta sempre 504-505 mega (524-525 megabit da scheda di rete)
a me lo speedtest ( https://www.microsoft.com/it-it/store/p/speedtest-by-ookla/9nblggh4z1jc ) che ora ha anche l'app per Windows 10, riporta sempre 504-505 mega (524-525 megabit da scheda di rete)
ho visto il tuo pc in firma che sicuramente è più recente del mio e quindi più performante
ho visto il tuo pc in firma che sicuramente è più recente del mio e quindi più performante
Ok, il procio va bene. Che Windows usi? Se è del 2007 spero tu non abbia Vista: aveva qualche problema a gestire correttamente i flussi di rete.
Anche Win 10 (per altri motivi) tende a essere instabile sulle velocità di rete.
Ok, il procio va bene. Che Windows usi? Se è del 2007 spero tu non abbia Vista: aveva qualche problema a gestire correttamente i flussi di rete.
Anche Win 10 (per altri motivi) tende a essere instabile sulle velocità di rete.
ciao tengo windows 7 ultimate
EliGabriRock44
14-10-2016, 09:03
Attenzione attenzione, finalmente Vodafone sta rilasciando la 1Gbit! :D
http://mobile.hdblog.it/2016/10/14/vodafone-iperfibra-1gbps-milano-bologna-torino/
Attenzione attenzione, finalmente Vodafone sta rilasciando la 1Gbit! :D
http://mobile.hdblog.it/2016/10/14/vodafone-iperfibra-1gbps-milano-bologna-torino/
ERA ORA!!
100Mbit in upload?
EliGabriRock44
14-10-2016, 09:19
ERA ORA!!
100Mbit in upload?
Eh bella domanda! Presumo di si, ma per ora non ci sono i dettagli delle offerte su Vodafone.it...stamattina infatti, mi sembrava strano il banner di Vodafone: c'era scritto "IperFibra", quando l'unico termine che avevo sentito fino ad oggi era la "SuperFibra" :D :D :D
Dai non possono dare ancora 20Mbit... l'upgrade dell'upload ci dovrebbe essere.
100 Mb in up sarebbero buoni, io aspetto di conoscere il valore in upload prima di pronunciarmi.... Già la 500/20 Mb è abbastanza ridicola come offerta.
100 Mb in up sarebbero buoni, io aspetto di conoscere il valore in upload prima di pronunciarmi.... Già la 500/20 Mb è abbastanza ridicola come offerta.
Mi pare che in Portogallo Vodafone dava la FTTH 1000/40...
C'è solo da incrociare le dita, i 100Mbit non sono per niente scontati.
Si mi pare che tempo fa postarono anche lo screen dell'offerta portoghese. Poi visto l'andazzo (vedi i 100/3 Mb di Tiscali) è meglio essere prudenti :asd:
EliGabriRock44
14-10-2016, 10:46
Sotto l'articolo un ragazzo ha detto 50mbit...ho paura :muro:
inseedious
14-10-2016, 10:47
Condivido... salvo esigenze particolari, 1 Gbps in download è alquanto inutile per una linea privata/domestica (stiamo parlando di scaricare 1 GB in 8 secondi invece che in 16). Se non aumentasse anche l'upload a dovere sarebbe davvero una presa in giro, perché il collo di bottiglia rimane quello.
Si ma poi ha detto per i business, infatti i business hanno la FTTH con upload a 50Mbit già da un pezzo.
Si mi pare che tempo fa postarono anche lo screen dell'offerta portoghese. Poi visto l'andazzo (vedi i 100/3 Mb di Tiscali) è meglio essere prudenti :asd:
Veramente..! qui ci scappa anche la 1000/20...
EliGabriRock44
14-10-2016, 10:51
Condivido... salvo esigenze particolari, 1 Gbps in download è alquanto inutile per una linea privata/domestica (stiamo parlando di scaricare 1 GB in 8 secondi invece che in 16). Se non aumentasse anche l'upload a dovere sarebbe davvero una presa in giro, perché il collo di bottiglia rimane quello.
Si, é vero. Io direi che potrebbero anche fermarsi un attimo, nel senso di stopparsi su 1Gbit da vendere ai privati...cioé, i ormai penserei di più a portare la FTTH nel territorio, perché, anche come hai detto tu, già 1 Gbit basta e avanza e diciamo che possono fermarsi qua.
anche io punto sui 50 mega :O
Si, é vero. Io direi che potrebbero anche fermarsi un attimo, nel senso di stopparsi su 1Gbit da vendere ai privati...cioé, i ormai penserei di più a portare la FTTH nel territorio, perché, anche come hai detto tu, già 1 Gbit basta e avanza e diciamo che possono fermarsi qua.
Pensassero ad aumentare l'UPLOAD alle connessioni!
Fastweb in FTTH da 50Mbit in upload e in FTTC 40Mbit!
Possibile che una multinazionale come Vodafone rimane a 20Mbit sia in FTTH che in FTTC?? :rolleyes:
totocrista
14-10-2016, 10:59
Possibile che una multinazionale come Vodafone rimane a 20Mbit sia in FTTH che in FTTC?? :rolleyes:
Fastweb in fttc da 35 max di portante. Si sta sui 30/31 mega effettivi
continuo a dire che non è una questione di potere, ma di volere.
sanno benissimo che alla stragrande maggioranza degli utenti frega poco e nulla dell'upload, a livello di marketing è molto meglio sbandierare il gigabit in download (anch'esso sostanzialmente inutile al momento).
nel caso di fastweb è un tantino diverso, dato che la maggior parte dei catalyst hanno ancora interfacce ethernet limitate a 100 mega l'unico upgrade che potevano darci era quello sull'upload... non escluderei anzi in futuro una 100/100 simmetrica (che peraltro già esiste per le aziende) ;)
supermario
14-10-2016, 11:01
non hanno il ferro per vendere sta roba :asd:
il 70% di chi chiede 500 o 300 non ci arriva perchè non ha una LAN casalinga adatta, cosa diversa per l'upload che tutti possono testare e soprattutto usare :fagiano:
Rubberick
14-10-2016, 11:04
se non passano a 100 in upload possono tenersela.. rimango con la 300/20 e vado bene cosi'..
non ha alcun senso passare ad una 500/20 come non ne ha alcuno ad una 1000/40 o 1000/50..
per vari motivi:
- se uno vuole sfruttare i servizi cloud quella è la banda di riferimento, poter accedere ad una pseudo lan, altrimenti non vedo il vantaggio
- la banda ce l'hanno
- i privati a volte creano + digital content di quanto non lo fanno le aziende, i privati vanno di video, foto e file grossi personali, le aziende di file pdf e doc
- non ultimo e non meno importante: l'offerta di tim loro principale concorrente è 1000/100
continuo a dire che non è una questione di potere, ma di volere.
sanno benissimo che alla stragrande maggioranza degli utenti frega poco e nulla dell'upload, a livello di marketing è molto meglio sbandierare il gigabit in download (anch'esso sostanzialmente inutile al momento).
nel caso di fastweb è un tantino diverso, dato che la maggior parte dei catalyst hanno ancora interfacce ethernet limitate a 100 mega l'unico upgrade che potevano darci era quello sull'upload... non escluderei anzi in futuro una 100/100 simmetrica (che peraltro già esiste per le aziende) ;)
E allora perché Fastweb FTTC danno 40/35/30Mbit (quello che è) ??
Certo che è una questione di volere, potrebbero benissimo farlo come la concorrenza già fa.
Il fatto che devi sponsorizzare il download non vuole dire che devi tenere basso l'upload.
E allora perché Fastweb FTTC danno 40/35/30Mbit (quello che è) ??
Certo che è una questione di volere, potrebbero benissimo farlo come la concorrenza già fa.
Il fatto che devi sponsorizzare il download non vuole dire che devi tenere basso l'upload.
in FTTC ci sono dei limiti tecnici, non potrebbero metterlo a 50 (così come non possono mettere i 200 in down per l'FTTH al momento, che invece possono dare in FTTC col 35b)
anche io punto sui 50 mega :O
1000/20 sarebbe inutilizzabile, l'upload degli ack non ce la farebbero a stare dietro, penso anche io ai 50 mega che sarebbero il minimo sindacale. Aspettiamo... :D :D
in FTTC ci sono dei limiti tecnici, non potrebbero metterlo a 50 (così come non possono mettere i 200 in down per l'FTTH al momento, che invece possono dare in FTTC col 35b)
Possono metterlo a 30/40 come fa Fastweb, nessuno ha detto o lo pretende a 50.
1000/20 sarebbe inutilizzabile, l'upload degli ack non ce la farebbero a stare dietro, penso anche io ai 50 mega che sarebbero il minimo sindacale. Aspettiamo... :D :D
Si il minimo per farla funzionare se no il download non riesce ad andare a 1000... :rolleyes:
totocrista
14-10-2016, 11:27
Si il minimo per farla funzionare se no il download non riesce ad andare a 1000... :rolleyes:
Ma Vodafone ce l'ha infrastruttura per reggere sto gigabit?
E soprattutto la gente ce li ha gli hard disk per starci dietro?
Perché non focalizzarsi a creare un'offerta più amplia?
Partire ad esempio da un 50/20--100/30-200-40 300-50 e così via?
Chi se ne frega di una 1000/50?
Potrebbero anche attrarre nuovi clienti con prezzi più competitivi.
Possono metterlo a 30/40 come fa Fastweb, nessuno ha detto o lo pretende a 50.
Io parlavo di fastweb, hanno fatto l'upgrade a 50 per le FTTH per i motivi che ti ho detto, in FTTC l'hanno alzato quanto più possibile sapendo che non avrebbero potuto dare i 50.
Vodafone non da più di 20 in FTTH, figuriamoci in FTTC :D
anche io ho fatto lo stesso ragionamento (del resto già i 20 mega erano al limite per far andare la 500) :D
spero di sbagliarmi ;)
scusa ma che senso ha quello che dici???
cioè è Vodafone che deve "preoccuparsi" del fatto che gli Hard Disk o porte ethernet o chiavette wifi degli utenti, siano abbastanza veloci da raggiungere i 1000 megabit?
poi scusa, non vale la stessa cosa per la 1000/100 di TIM??
per il resto, colpa degli utenti... che sono attirati dal download e frega poco o nulla dell'upload... noi qua siamo una minoranza a capirne la differenza
Certo che ha l'infrastruttura. Quanto meno per aumentare l'upload. E' la più grande multinazionale di telecomunicazioni al mondo presente in 25 paesi e vuoi che non abbiano le capacità economiche di farlo?
Fastweb, con meno possibilità, con la sua vetusta e vecchia FTTH fornisce 50Mbit di upload ai consumer e 100Mbit ai business.
D'accordo con te che poi 1000Mbit di download non servono a niente ed era meglio profilo più equilibrati!
cioè è Vodafone che deve "preoccuparsi" del fatto che gli Hard Disk o porte ethernet o chiavette wifi degli utenti, siano abbastanza veloci da raggiungere i 1000 megabit?
Con il prezzo poi dei SSD ormai a picco chi non ne ha uno? quanto meno per il sistema operativo, per il storage va bene ancora l'hard disk.
totocrista
14-10-2016, 11:50
scusa ma che senso ha quello che dici???
poi scusa, non vale la stessa cosa per la 1000/100 di TIM??
per il resto, colpa degli utenti... che sono attirati dal download e frega poco o nulla dell'upload... noi qua siamo una minoranza a capirne la differenza
Certo che vale uguale per Tim. Quindi gentilmente piantala con sta storia del pro Tim e pro Vodafone.
Dove ho detto che Vodafone (e non gli utenti) deve tener conto della velocità degli hd?
Lo leggi quello che scrivo?
Io ho semplicemente detto che sarebbe più logico differenziare l'offerta puntando a tagli di banda più interessanti e più consoni alle esigenze (e questo vale per tutti gli operatori sia in fttc che ftth -> lascerei volentieri la mia 100/30 con Fastweb per una 50/50)
Uno studente sensibile al prezzo potrebbe trovare molto interessante una 50/20 tutto incluso.
Per contro un'azienda potrebbe trovare molto interessante una 1000/500 ad un prezzo diverso..
Ma nel mezzo ci può stare anche chi trova perfetta una 300/50.
Di sto passo arriveremo alla 10Gbit con un up a 200 mega.
Certo che vale uguale per Tim. Quindi gentilmente piantala con sta storia del pro Tim e pro Vodafone.
Dove ho detto che Vodafone (e non gli utenti) deve tener conto della velocità degli hd?
Lo leggi quello che scrivo?
Io ho semplicemente detto che sarebbe più logico differenziare l'offerta puntando a tagli di banda più interessanti e più consoni alle esigenze (e questo vale per tutti gli operatori sia in fttc che ftth -> lascerei volentieri la mia 100/30 con Fastweb per una 50/50)
Uno studente sensibile al prezzo potrebbe trovare molto interessante una 50/20 tutto incluso.
Per contro un'azienda potrebbe trovare molto interessante una 1000/500 ad un prezzo diverso..
Ma nel mezzo ci può stare anche chi trova perfetta una 300/50.
Di sto passo arriveremo alla 10Gbit con un up a 200 mega.
sono il primo a dire che il download non serve più aumentarlo, che già la 500 mega è "inutile" perchè solo i server che ospitano le distribuzioni Linux e pochi altri, hanno un upload tale da saturare le 500 mega in download...
detto questo il tuo sembrava un "a cosa serve sparare la 1000 mega se gli utenti non hanno pc adatti"... posso anche concordare, ma non è un problema degli operatori... anzi, possono "sparare" la 1000 mega, sapendo benissimo che lato marketing "funziona" (attira) mentre lato tecnico nessuno la saturerà mai... quindi può anche pensare "offro la 1000, tanto nessuno satura la mia infrastruttura perchè sono pochi quelli che riusciranno a sfruttarla"
d'altronde TUTTE le reti, ADSL, FTTC e FTTH sono strutturate tenendo conto che non è previsto il contemporaneo utilizzo del 100% della banda dal 100% delle utenze (ma credo neanche del 50% immagino)
anche io preferirei più upload, ma l'upload è invece una cosa che gli utenti: possono saturare facilmente (caricando file sul cloud, p2p, etc) e quindi questi rendono tutta la rete più facilmente saturabile... ed inoltre i "non addetti" non sanno neanche a cosa serva... magari lo usano e dicono pure "eh ma a caricare le foto ci mette un sacco" ma poi non sanno a cosa sia dovuto e cosa dovrebbero volere dagli ISP.
Per il resto, come già detto, i soldi per le infrastrutture li hanno... e anzi, ne avranno ancora di più dato che aumentano i clienti, e aumentano anche il canone ( :muro: ) ... con tutte queste rimodulazioni e aumenti, voglio ben sperare che lo facciano per investire, e non per aumentare gli utili...
anche io preferirei più upload, ma l'upload è invece una cosa che gli utenti: possono saturare facilmente (caricando file sul cloud, p2p, etc) e quindi questi rendono tutta la rete più facilmente saturabile...
Questa è una motivazione poco seria in quanto già ora Vodafone ha comunicato che farà traffic shaping in caso di congestione della rete. Quindi il problema non si pone, manco se aumentano l'upload.
Questa è una motivazione poco seria in quanto già ora Vodafone ha comunicato che farà traffic shaping in caso di congestione della rete. Quindi il problema non si pone, manco se aumentano l'upload.
ovviamente è una mia ipotesi, nulla di ufficiale...
però mi viene da pensare che mentre aumentando il download lasciando l'upload inalterato, il traffico non cambia (perchè già oggi, con la 500 mega, non scarichi a più di 100-200 dai siti "standard")... mentre se tu aumenti l'upload, magari qualcuno comincia a utilizzare servizi cloud e generare traffico che prima non esisteva...
mentre se tu aumenti l'upload, magari qualcuno comincia a utilizzare servizi cloud e generare traffico che prima non esisteva...
Che viene tagliato entrando in funzione il traffic shaping. Il problema, ripeto, non si pone.
Tutto internet è in best effort e nessuno garantisce le velocità massime.
capitanouncino™
14-10-2016, 13:31
tutto molto bello (solo se aumentassero anche l'upload ovviamente), ma mi auguro che non chiedano altri soldi una tantum come fatto per l'upgrade a 500
totocrista
14-10-2016, 13:58
Che viene tagliato entrando in funzione il traffic shaping. Il problema, ripeto, non si pone.
Tutto internet è in best effort e nessuno garantisce le velocità massime.
+1
Ma praticamente se i siti standard a più di 200 mega non vai. Se usi troppo torrent te lo tagliano. Dove diavolo lo dobbiamo usare sto gigabit?
Non converrebbe anche a loro piantarla con sta velocità in down e dare magari una 500/100 senza bisogno di eventuale traffic shaping?
+1
Ma praticamente se i siti standard a più di 200 mega non vai. Se usi troppo torrent te lo tagliano. Dove diavolo lo dobbiamo usare sto gigabit?
Non converrebbe anche a loro piantarla con sta velocità in down e dare magari una 500/100 senza bisogno di eventuale traffic shaping?
ecco perchè dico che a loro "costa poco" dirti che ti danno 1000 mega (che tanto non puoi sfruttare) mentre conviene molto meno darti 200 mega in upload, che quelli sì che li puoi sfruttare.
ps. tanto oltre la gigabit non si può andare, perchè le schede di rete 10gigabit costano ancora un sacco (se non sbaglio)
mentre conviene molto meno darti 200 mega in upload, che quelli sì che li puoi sfruttare.
Li sfrutti finchè non si crea congestione e poi te li tagliano. Ancora non ti è chiaro questo concetto. E' un meccanismo che hanno adottato a posta per non saturare la loro infrastruttura. Sia in download che upload.
Li sfrutti finchè non si crea congestione e poi te li tagliano. Ancora non ti è chiaro questo concetto. E' un meccanismo che hanno adottato a posta per non saturare la loro infrastruttura. Sia in download che upload.
ma questo è ovvio, però il ragionamento è:
ti offro 1000 download: i limiti sono tuoi, se mi chiami e mi dici "non va a 1000" ti mandiamo il tecnico e ti dirà che è il tuo wifi/porta ethernet/hard disk/pc lento etc... ---> l'ISP ne esce "indenne"
ti offro 200 in upload: ti lamenti perchè non li raggiungi, la colpa è dell'ISP che applica traffic shaping ---> brutta figura per l'ISP
SI ma allora diciamolo chiaramente che i 1000/20 eventualmente sono SOLO marketing,invece di arrampicarsi sugli specchi,se poi ci stupiranno con una 1000/100 tanto meglio,ma ci credo poco
supermario
14-10-2016, 16:09
Ad ogni modo il GPON che stanno tirando su non si presta bene alla simmetria quindi rassegnamoci ad asimmetrie come quelle attuali, al 30% tecniche e al 70% commerciali.
Rimane il fatto che voda non ha la struttura per vendere a un buon numero di persone una 1000/100, sebbene possa farlo e non lo faccia per mere questioni economiche. La ftth costa come la fttc ma i costi sono inversamente proporzionali.
Beh ma anche rispettando l'asimmetricità dello standard GPON fino a 500 Mb in up li puoi fornire senza problemi, non è necessario erogare profili tagli assurdamente sbilanciati come accade in Italia.
In Francia Orange rivende da un paio d'anni una 500/200 Mb, ma ha a listino anche una 200/100 e una 100/100 Mb.
La stessa Vodafone in Olanda dispone di tagli simmetrici (fino a 500/500 Mb).
SI ma allora diciamolo chiaramente che i 1000/20 eventualmente sono SOLO marketing,invece di arrampicarsi sugli specchi,se poi ci stupiranno con una 1000/100 tanto meglio,ma ci credo poco
ah sono diventate ONLUS e me lo ero perso? :sofico:
Beh ma anche rispettando l'asimmetricità dello standard GPON fino a 500 Mb in up li puoi fornire senza problemi, non è necessario erogare profili tagli assurdamente sbilanciati come accade in Italia.
In Francia Orange rivende da un paio d'anni una 500/200 Mb, ma ha a listino anche una 200/100 e una 100/100 Mb.
La stessa Vodafone in Olanda dispone di tagli simmetrici (fino a 500/500 Mb).
quoto, sono scelte commerciali, non tecniche...
ah sono diventate ONLUS e me lo ero perso? :sofico:
Ma cosa c'entrano le Onlus??
Ripeto se sarà venduta con il taglio 1000/20 è una presa in giro.
Pensassero a fare dei tagli seri....è semplicemente ridicolo che una 500M abbia l'upload di una vdsl 100,ancora di più se fosse una gigabit
Anticipo io, dai, che mi dispiace vedervi così... :)
Tra due giorni...
SUPER FIBRA (20 euro)
- 300 Mega in download
- 20 Mega in upload
SUPER FIBRA FAMILY (30 euro)
- 1 Giga in download
- 200 Mega in upload
Passaggio completamente gratuito e automatico per chi è già cliente Vodafone Fibra Family a 500 Mega, a partire da Novembre!
EliGabriRock44
14-10-2016, 17:45
Tra due giorni...
https://s13.postimg.org/689c0s8l3/image_gallery.png
Passaggio completamente gratuito e automatico per chi è già cliente Vodafone Fibra Family a 500 Mega, a partire da Novembre!
Aaaaaaah mi hai tolto l'esclusiva :mad:
Per i già clienti Vodafone c'è uno sconto di 5 euro!
Ma cosa c'entrano le Onlus??
Ripeto se sarà venduta con il taglio 1000/20 è una presa in giro.
Pensassero a fare dei tagli seri....è semplicemente ridicolo che una 500M abbia l'upload di una vdsl 100,ancora di più se fosse una gigabit
c'entra che l'obbiettivo di Vodafone, come tutte le società, è di fare profitti...
quindi tenderà a non farti troppi favori e "regali", e se può offrire 1000 mega (con un aumento di costo per la società di 1mln) che attira tanti clienti, oppure offrire 500 mega in download (costo per l'azienda metti 2mln) e poca attrattiva ("che ci faccio con l'upload?")
secondo te quale sceglie??
(ovviamente costi sparati puramente a caso, ma assumendo che un maggior upload aumenterebbe il costo più che offrire maggior download)
Per i già clienti Vodafone (clienti con numeri mobili con offerte eleggibili per lo sconto clienti Vodafone), potranno sottoscrivere l’offerta ulteriormente scontata:
https://s12.postimg.org/cd193n5tp/image_gallery.png
Ma il passaggio alla 1000 sarà solo per i 500 super fibra Family? Oppure si potra fare il passaggio senza cambiare offerta anche per i 300 rimanendo con il contratto super fibra come avvenuto in passato da 300 a 500?
Alla faccia di tutte le paure, timori, male voci e seghe mentali! :D
Un bel GRANDE VODAFONE ci sta tutto! :)
Questa volta non ci ha perso la faccia ma è andata pure oltre la concorrenza!
Per i già clienti Vodafone (clienti con numeri mobili con offerte eleggibili per lo sconto clienti Vodafone), potranno sottoscrivere l’offerta ulteriormente scontata:
grazie kikko
Finalmente una connessione degna di nota! Purtroppo non sono coperto dall'ftth
di vodafone, dovrò aspettare che mi copra TIM (pare a novembre) in ftth, con un taglio similare :sofico:
WOW 200 Mb in up :eek: anche meglio del previsto... La concorrenza di Telecom si è fatta sentire!
WOW 200 Mb in up :eek: anche meglio del previsto... La concorrenza di Telecom si è fatta sentire!
Questa volta si! la concorrenza alla fine va sempre a beneficio di tutti! :)
Ora la palla passa a TIM per vedere se alzerà ulteriormente! :D
Finalmente una connessione degna di nota! Purtroppo non sono coperto dall'ftth
di vodafone, dovrò aspettare che mi copra TIM (pare a novembre) in ftth, con un taglio similare :sofico:
Il profilo TIM è 1 Giga in download e 100 Mega in upload!
Se lo alza, già sapete grazie a chi, e non di certo a lei che voleva offrire solo 100 mega in upload! ;)
Ma il passaggio alla 1000 sarà solo per i 500 super fibra Family? Oppure si potra fare il passaggio senza cambiare offerta anche per i 300 rimanendo con il contratto super fibra come avvenuto in passato da 300 a 500?
A questo punto conviene cambiare direttamente piano, i costi sono diminuiti a quanto pare.
Rubberick
14-10-2016, 18:26
Il profilo TIM è 1 Giga in download e 100 Mega in upload!
Se lo alza, già sapete grazie a chi, e non di certo a lei che voleva offrire solo 100 mega in upload! ;)
kikko non è che ti fanno ripercussioni poi come è successo per quelli che lavoravano in tim sull'altro topic? sicuro che ste robe le potevi postà ?
ps: l'asterisco cosa indica kikko? :D
Rubberick
14-10-2016, 18:27
A questo punto conviene cambiare direttamente piano, i costi sono diminuiti a quanto pare.
io sono ancora alla 300/20 credo sia possibile un cambio di profilo no?
kikko non è che ti fanno ripercussioni poi come è successo per quelli che lavoravano in tim sull'altro topic? sicuro che ste robe le potevi postà ?
Rubberick ma pensando a te invece... non ti vedo contento! :D Dopo averci triturato per almeno un anno con l'upload, la petizione, ecc :asd:
Ora passerai a questi 200Mbit? :)
Rubberick
14-10-2016, 18:36
Rubberick ma pensando a te invece... non ti vedo contento! :D Dopo averci triturato per almeno un anno con l'upload, la petizione, ecc :asd:
Ora passerai a questi 200Mbit? :)
se non mi chiedono na cifra infame e riesco a stare nei 25 euro al mese sicuro
aggiungo che vorrei poter passare con la stessa facilità ai 100/20 giù in ftth con tim ma figurati, vanno trovando soldi extra al mese, opzioni super mega bla bla bla...
la prossima petizione per vodafone:
supporto PPPoE sulla vodafone station revolution come sui modem tim
curiosità, la prossima pubblicità vedremo Bruce che corre e stacca Bolt guardandosi alle spalle?
:sofico:
Si perché ora sono prelevabili dai blog, altrimenti non le avrei pubblicate (pur conoscendole)... dal momento che so che la notizia gira sul web... :)
se non mi chiedono na cifra infame e riesco a stare nei 25 euro al mese sicuro
aggiungo che vorrei poter passare con la stessa facilità ai 100/20 giù in ftth con tim ma figurati, vanno trovando soldi extra al mese, opzioni super mega bla bla bla...
[/B]
:sofico:
Beh i prezzi ci sono sopra e costa meno della concorrenza con prestazioni migliori in upload. Magari pagherai 5euro in più di ora ma ti godi l'upload. :)
Beh pensaci seriamente e fatti due conti! :)
Rubberick
14-10-2016, 18:47
Beh i prezzi ci sono sopra e costa meno della concorrenza con prestazioni migliori in upload. Magari pagherai 5euro in più di ora ma ti godi l'upload. :)
Beh pensaci seriamente e fatti due conti! :)
No in realtà no, dovrei pagare solo un passaggio di profilo come hanno fatto a suo tempo quelli che sono andati dalla 300 alla 500 giusto?
Io ho già la family e sono già cliente vodafone anche sul telefonino quindi dovrei pagare 25 euro al mese.
No in realtà no, dovrei pagare solo un passaggio di profilo come hanno fatto a suo tempo quelli che sono andati dalla 300 alla 500 giusto?
ah Rub rileggi bene indietro le descrizioni delle diapositive:
:)
Rubberick
14-10-2016, 18:58
ah Rub rileggi bene indietro le descrizioni delle diapositive:
:)
lo so ma io alla 500mb non ci sono passato, sono ancora alla 300 ergo sarà verosimile mi si chieda una tantum il passaggio di profilo
mi pare che poi la sim dati da 1 gb sia anche passata a 2 gb o sbaglio?
supermario
14-10-2016, 19:14
1000/200:eek:
ci credo quando vedo utorrent mandare a 18mb/s :asd:
Rubberick
14-10-2016, 19:28
1000/200:eek:
ci credo quando vedo utorrent mandare a 18mb/s :asd:
torino/lecce, anche tu trasferito su?
supermario
14-10-2016, 19:32
torino/lecce, anche tu trasferito su?
da una decina d'anni ormai!
FulValBot
14-10-2016, 19:33
ho capito, a Roma non accadrà mai...
contento per chi farà le nuove attivazioni, una bella offerta.
Io sono a 300/20 a 25 euro per sempre (da novembre saranno 26,49 a causa dell'aumento), ma tra 6 mesi faccio un anno e quindi mi abbasseranno la velocità a 30/20, magari a quel punto vedo come è la situazione e come mi trovo con soli 30 mbit
fabio336
14-10-2016, 19:49
ma quell'asterisco cosa vuole indicare?
Ottimi i 200mbps in upload,peccato che sono coperto solo dalla vdsl,sempre vodafone
Brava Vodafone
lo so ma io alla 500mb non ci sono passato, sono ancora alla 300 ergo sarà verosimile mi si chieda una tantum il passaggio di profilo
mi pare che poi la sim dati da 1 gb sia anche passata a 2 gb o sbaglio?
Va beh dai la tantum si paga una volta e basta, non credo sia quello a farti desistere di avere 200Mbit di upload.
La SIM verrà aumentata a tutti di 1 GB con la rimodulazione dei 1,5euro in più in bolletta.
ma tra 6 mesi faccio un anno e quindi mi abbasseranno la velocità a 30/20, magari a quel punto vedo come è la situazione e come mi trovo con soli 30 mbit
Il profilo base è 20/10 non 30/20.
EliGabriRock44
14-10-2016, 20:12
ma quell'asterisco cosa vuole indicare?
I 5 euro in più per mantenere la velocità
Il profilo base è 20/10 non 30/20.
hai ragione, ricordavo male. tra 6 mesi se ne riparla allora :)
fabio336
14-10-2016, 20:59
I 5 euro in più per mantenere la velocità
ma sulla 300 non c'è
ma sulla 300 non c'è
L'asterisco indica semplicemente che gli upgrade partiranno dal primo novembre, niente di più!
EliGabriRock44
14-10-2016, 21:12
ma sulla 300 non c'è
Ah scusatemi :D
totocrista
14-10-2016, 21:28
contento per chi farà le nuove attivazioni, una bella offerta.
Io sono a 300/20 a 25 euro per sempre (da novembre saranno 26,49 a causa dell'aumento), ma tra 6 mesi faccio un anno e quindi mi abbasseranno la velocità a 30/20, magari a quel punto vedo come è la situazione e come mi trovo con soli 30 mbit
Non era 20/3?
Non era 20/3?
In FTTH è 20/10, è già stato fatto notare.
Non era 20/3?
E' stato già reso evidente, non serve che ripeti la domanda per farla più pesante!
Comunque ottimo questa dei 200 mega in upload, brava Vodafone! :)
kazuyamishima
14-10-2016, 23:19
sarà interessante sapere se ci saranno costi per passare alla nuova 1000/200 per chi ha la ftth a 300 mega vodafone.
Solo i 29 euro di cambio piano?(io ad esempio ogginon pago i 4 euro di attivazione ma solo 1 ogni 28 giorni)
zizi7676
14-10-2016, 23:30
La SIM verrà aumentata a tutti di 1 GB con la rimodulazione dei 1,5euro in più in bolletta.
Cosa è sta cosa? se lo fanno cambio operatore visto che qua stiamo sempre a cambiare i contratti in modo peggiorativo.
Tra due giorni...
https://s13.postimg.org/689c0s8l3/image_gallery.png
Quindi appena verrò cablato in FTTH passerò dalla 100/20 in FTTC a 1000/200 ? :asd:
E per chi come me ha già il numero cellulare vodafone sarà possibile rimodulare a 25€ al mese invece che 30 che pago ora con la family 500?
Penso che anche in Fastweb ci siano stati dei malori...:sofico: :asd:
Ad un'offerta così non possono più controbattere nemmeno in upload, dovrebbero rimpiazzare quantomeno tutti i loro obsoleti switch. Più realisticamente suppongo si appoggeranno all'infrastruttura PON di TIM.
Penso che anche in Fastweb ci siano stati dei malori...:sofico: :asd:
Ad un'offerta così non possono più controbattere nemmeno in upload, dovrebbero rimpiazzare quantomeno tutti i loro obsoleti switch. Più realisticamente suppongo si appoggeranno all'infrastruttura PON di TIM.
Io l'ho avuto il malore :D bloccato a 100/50 con Fastweb.
Che la FTTH di Fastweb sarebbe rimasta bloccata per sempre già si sapeva, era solo questione di tempo per arrivare a profili più alti con la GPON.
Tra l'altro Fastweb punta massicciamente alla FTTC 200Mbit, non mi pare abbia nei piani ne le possibilità economiche di cambiare tutti gli switch solo per poche città.
Infatti...peccato che sono coperto solo da vdsl vodafone. Passerò a Tim ftth appena metteranno profili più equilibrati rispetto ai 300/20
esatto, prima cosa spegni e riaccendi...
se non cambia, fai un factory reset, lo trovi nel menù sotto "avanzate" ---> "altre impostazioni"
Ciao a tutti,seguiti i vostri consigli con annesso factory reset ma non ho notato miglioramenti apprezzabili,altri consigli??
Altra cosa: non ho capito bene come e quando avverrà l'upgrade alla 1000 per noi con la 500 ed eventuali costi di aggiornamento,grazie.
Saluti.
Wlety
Io l'ho avuto il malore :D bloccato a 100/50 con Fastweb.
Infatti...peccato che sono coperto solo da vdsl vodafone. Passerò a Tim ftth appena metteranno profili più equilibrati rispetto ai 300/20
TIM sta per proporre la sua 1000/100 Mb (attualmente in sperimentazione) direi che proprio male non ti va :asd:
Ciao a tutti,seguiti i vostri consigli con annesso factory reset ma non ho notato miglioramenti apprezzabili,altri consigli??
Prova su altro pc con lo stesso cavo / cambia cavo.
Altra cosa: non ho capito bene come e quando avverrà l'upgrade alla 1000 per noi con la 500 ed eventuali costi di aggiornamento,grazie.
Saluti.
Wlety
te almeno hai Tim, io con Tim ho solo vdsl e sono l'unico condominio sfigato di tutto il quartiere in cui non è stato completato l'allaccio metroweb :asd:
comunque pace, con la mia 100/50 ci andrò avanti per qualche altro anno, poi ci penserò :help:
https://s11.postimg.org/sfcgunw0j/image_gallery.jpg
Per chi ha un Cloud avrà sicuramente notevoli vantaggi (che lo portano a trasformare il Cloud stesso quasi in un HD locale), idem per chi carica video online su YOUTUBE o Facebook (tempi decisamente minori). In fondo parliamo di un aumento pari a 10 volte (upload). :)
te almeno hai Tim, io con Tim ho solo vdsl e sono l'unico condominio sfigato di tutto il quartiere in cui non è stato completato l'allaccio metroweb :asd:
comunque pace, con la mia 100/50 ci andrò avanti per qualche altro anno, poi ci penserò :help:
guarda da 3 giorni mi danno copertura pianificata per novembre...quindi credo che per gennaio almeno sarà fattibile. Ma vodafone fornirà sempre la solita station?
capitanouncino™
15-10-2016, 09:41
Per chi ha un Cloud avrà sicuramente notevoli vantaggi (che lo portano a trasformare il Cloud stesso quasi in un HD locale), idem per chi carica video online su YOUTUBE o Facebook (tempi decisamente minori). In fondo parliamo di un aumento pari a 10 volte (upload). :)
Scusa kikko, hai informazioni per tutti gli utenti Superfibra (non family) che hanno pagato i 19€ di una tantum per il profilo a 500mb? Anche per noi l'upgrade sarà gratuito?
25MB/sec di upload
1 minuto di upload = 1,5GB
1 ora di upload = 90GB
Il Cloud Storage ora ha un senso! ;)
25MB/sec di upload
1 minuto di upload = 1,5GB
1 ora di upload = 90GB
Il Cloud Storage ora ha un senso! ;)
Con questa larghezza di banda, anche la tv via cavo...nell'arco di 4-5 anni si è smosso qualcosa finalmente.
Con questa larghezza di banda, anche la tv via cavo...nell'arco di 4-5 anni si è smosso qualcosa finalmente.
Entro fine anno mi pare di aver letto che esce la Vodafone TV.
Basta che sia in HD, non come SKY NOW TV che trasmette canali in SD :rolleyes:
Entro fine anno mi pare di aver letto che esce la Vodafone TV.
Basta che sia in HD, non come SKY NOW TV che trasmette canali in SD :rolleyes:
Si spera che l'hw fornito da vodafone sia decente, affinchè la tv non sgrani quando la banda inizia ad essere occupata.
Scusa kikko, hai informazioni per tutti gli utenti Superfibra (non family) che hanno pagato i 19€ di una tantum per il profilo a 500mb? Anche per noi l'upgrade sarà gratuito?
Non ho proprio una risposta chiara, ma non la manifesto al fine di evitare i medesimi accusatori che me lo rinfaccerebbero a vita (nel caso sbagliassi) :D, quindi il mio consiglio è aspettare domani con il lancio commerciale sul sito Vodafone.it, magari lì è scritto! :)
grande vodafone porca vacca!!!
Rubberick
15-10-2016, 11:34
Non ho proprio una risposta chiara, ma non la manifesto al fine di evitare i medesimi accusatori che me lo rinfaccerebbero a vita (nel caso sbagliassi) :D, quindi il mio consiglio è aspettare domani con il lancio commerciale sul sito Vodafone.it, magari lì è scritto! :)
ma i lanci commerciali vodafone li fa di domenica? :O
vabbè cmq si aspettiamo e vediamo che cosa ci dicono..
dunque x tutti la 1000/200 sarà disp da novembre non prima eh?
Il sito l'hanno sempre aggiornato di domenica.
Così pare.
Rubberick
15-10-2016, 12:08
da notare come sia stato modificato il titolo del topic senza manco aspettare la release ufficiale :DD
Dai tempi di OMNITEL che Vodafone aggiorna il sito soprattutto di domenica! :p
dunque x tutti la 1000/200 sarà disp da novembre non prima eh?[/QUOTE]
Esatto, dal primo partono le migrazioni... saranno più semplici perché l'OLT è di Vodafone questa volta (come nel caso MAKE). :)
da notare come sia stato modificato il titolo del topic senza manco aspettare la release ufficiale :DD
Tanto è ufficialissimo al 100%, senza ripensamenti! :)
certo, anche chi adesso è a 300Mb con offerta supe fibra chissà se potrà fare il passaggio pagando un una tantum oppure sara' costretto a cambiare piano.
Dai tempi di OMNITEL che Vodafone aggiorna il sito soprattutto di domenica! :p
Esatto, dal primo partono le migrazioni... saranno più semplici perché l'OLT è di Vodafone questa volta (come nel caso MAKE). :)
Tanto è ufficialissimo al 100%, senza ripensamenti! :)[/QUOTE]
Pensa che nella chat dell'assistenza non ne sanno niente...
certo, anche chi adesso è a 300Mb con offerta supe fibra chissà se potrà fare il passaggio pagando un una tantum oppure sara' costretto a cambiare piano.
29 euro per il cambio piano (come da tradizione).
Però c'è che con SUPER FIBRA ha anche 500 mega, non so con quale criterio però!
Pensa che nella chat dell'assistenza non ne sanno niente...
Apposto! Figuriamoci il 190 allora! :doh:
Forse perché non sono ancora autorizzati a dirlo!
Ma stai dicendo che le 300 passeranno a 500 in automatico mantenendo il contratto super fibra?
Quindi per chi ha la fibra family 500/20 + telefono dal 1° novembre sarà in 1000/200 in automatico senza costi aggiuntivi o non ho capito una mazza :D :D
Rubberick
15-10-2016, 13:26
Quindi per chi ha la fibra family 500/20 + telefono dal 1° novembre sarà in 1000/200 in automatico senza costi aggiuntivi o non ho capito una mazza :D :D
cosi' dovrebbe essere
cosi' dovrebbe essere
Rubberick aggiorna la tua firma che ormai non ha più senso, domani chiudo anche la petizione su Change.org :)
Rubberick aggiorna la tua firma che ormai non ha più senso, domani chiudo anche la petizione su Change.org :)
Per una presunta offerta non confermata e limitata alla copertura ftth di vodafone chiudi la petizione che potrebbe aiutare tutti gli esclusi dall'offerta?
Per una presunta offerta non confermata e limitata alla copertura ftth di vodafone chiudi la petizione che potrebbe aiutare tutti gli esclusi dall'offerta?
L'offerta è praticamente ufficiale e la petizione riguardava solo la FTTH, la FTTC non può raggiungere certe velocità per limiti tecnici. Vodafone pare abbia ascoltato, siamo passati da 20 a 200, non è abbastanza? :\
La petizione riguardava esclusivamente vodafone, non era generale. Al limite potrebbe essere matenuta per la fibra 300 visto che 20 sono sempre pochi.
Al limite potrebbe essere matenuta per la fibra 300 visto che 20 sono sempre pochi.
Ma dai la Fibra 300 è solo un profilo commerciale, chi ci tiene tanto ad avere l'upload alto si fa la Family a 5euro in più, d'altronde le prestazioni alte si pagano.
Non si può fare una petizione contro evidenti strategie di marketing.
Wolf_adsl
15-10-2016, 15:20
Ciao, piccolo OT, per chi ha la 100/20 FTTC ci saranno dei miglioramenti di Up/Down?
Ciao W_A
Ciao, piccolo OT, per chi ha la 100/20 FTTC ci saranno dei miglioramenti di Up/Down?
Ciao W_A
No.
Rubberick
15-10-2016, 15:43
la firma la edito tra qualche giorno, e cmq non sono io che l'ho messa su la petizione quindi non ho modo di editarla..
per ora vediamo prima se non escono tarantelle sotto o qualche cavolata fuori mano.. aspettiamo l'ufficializzazione di tutti e i primi passaggi al nuovo profilo poi si vedrà
resta attiva secondo me la petizione delal tredicesima sulle linee fisse 4 settimane sono una cavolata, si al mese solare di 30gg
totocrista
15-10-2016, 15:44
E' stato già reso evidente, non serve che ripeti la domanda per farla più pesante!
Comunque ottimo questa dei 200 mega in upload, brava Vodafone! :)
In realtà era una domanda seria.
Ho anche sbagliato. Potevi dirmi che era 20/10
Rubberick
15-10-2016, 16:06
Ok ora faccio un piccolo ot:
Sarebbe interessante fare una scermatura di qualche servizio buono per lo stoccaggio dei files temporaneo:
Ad esempio siti simili a wetransfer con abilità per uppar robe fino anche a 10 gb senza registrazioni particolari.
E qualche test sulla disponibilità di banda effettiva da parte di vari servizi di cloud:
es: come vi trovate con dropbox, mega, etc.. vi fa banda piena?
Interessante anche i vari servizi per VPN che notoriamente non fanno + di 8-10 Mbit di banda e credo dovranno salire ora che la gente comincia ad usare le FTTH
http://i63.tinypic.com/jptu28.jpg
Rubberick
15-10-2016, 18:45
carina ma + che il cloud in senso stretto a me interessano le potenzialità lavorative point to point con altre sedi etc..
carina ma + che il cloud in senso stretto a me interessano le potenzialità lavorative point to point con altre sedi etc..
in effetti si può immaginare di essere con un portatile, e lavorare in giro recuperando i file dal PC a casa... o lavorare in gruppo ma senza essere fisicamente presenti... diciamo che 25MB/s cominciano ad essere interessanti da più punti di vista...
cmq a gennaio/febbraio non dovrebbe pure esordire il nuovo cloud storage di Kim? (il tizio di Megaupload, poi Mega, poi dissociato da Mega e ora dovrebbe esordire con un nuovo servizio)
http://www.vodafone.it/portal/resources/media/Images/1Gigabit/DT_HS_FTTC_16Ott.png
animalenotturno
15-10-2016, 23:42
stappino lo spumante (i pochi fortunati ) :D :D
http://www.vodafone.it/portal/resources/media/Images/1Gigabit/DT_HS_FTTC_16Ott.png
Non so chi ti mandi tutte le info e i link segreti ahah nel senso che quello io manco lo trovo sul sito, ma vedo questo in home
http://www.vodafone.it/portal/resources/media/Images/1Gigabit/DT_HS_FTTH_16Ott.png
Confermato tutto comunque, il sito deve essere ancora totalmente aggiornato, ma verificando la copertura appaiono le seguenti condizioni:
http://i.imgur.com/bmLHDh4.jpg
Se ho capito bene adesso la velocità base di Super Fibra FTTH è 300mb, e di Super Fibra Family FTTH 500mb, e pagando i 5€ "Velocità linea" diventa 1gb per entrambe. Quindi non sarebbe più necessario fare la Family per la massima velocità, cioè Gigabit!
Rubberick
16-10-2016, 00:18
Non ci sto capendo nulla, cmq io pago 25 al mese per la family (sono cliente anche con il cell) a 300/20, non ho fatto nessun passaggio ancora alla 500/20 e vorrei passare alla 1000/200 pagando solo i 29 euro una tantum
è fattibile no?
Non ci sto capendo nulla, cmq io pago 25 al mese per la family (sono cliente anche con il cell) a 300/20, non ho fatto nessun passaggio ancora alla 500/20 e vorrei passare alla 1000/200 pagando solo i 29 euro una tantum
è fattibile no?
Si, ma se sei FAMILY non ti costa 29 ma 19 euro... perché paghi 29 se il tuo è solo un cambio profilo e non piano tariffario? :mbe:
Non so chi ti mandi tutte le info e i link segreti ahah nel senso che quello io manco lo trovo sul sito, ma vedo questo in home
Il bannerone l'hai visto anche tu sul sito, mica è tanto segreto! :mbe:
Rubberick
16-10-2016, 00:32
Si, ma se sei FAMILY non ti costa 29 ma 19 euro... perché paghi 29 se il tuo è solo un cambio profilo e non piano tariffario? :mbe:
ah ok kikko grazie quindi dovrei praticamente pagare solo una tantum 19 euro e poi avere la 1000/200 invece che 300/20? non ho fretta di farlo, poi mi darete conferma
ps: grazie per le dritte, ancora sveglio a quest'ora? :)
Il bannerone l'hai visto anche tu sul sito, mica è tanto segreto! :mbe:
Ma il tuo è diverso, il banner sul sito da 20€, non 25 :D
Rubberick
16-10-2016, 00:36
Ma il tuo è diverso, il banner sul sito da 20€, non 25 :D
quale sito? perchè sono andato sul sito di vodafone e non vedo nulla ^^
quale sito? perchè sono andato sul sito di vodafone e non vedo nulla ^^
Non so, targettizzano le offerte in base all'IP? ahah
http://i.imgur.com/wFsa5vf.jpg
ah ok kikko grazie quindi dovrei praticamente pagare solo una tantum 19 euro e poi avere la 1000/200 invece che 300/20? non ho fretta di farlo, poi mi darete conferma
ps: grazie per le dritte, ancora sveglio a quest'ora? :)
Sempre attivo! :p
https://s18.postimg.org/sz4psym6x/fsae.png
Per caso sei connesso da rete Vodafone?
A me viene meno..
https://s15.postimg.org/uh9a434c7/Cattura.png (https://postimg.org/image/uh9a434c7/)
:D
No, Fastweb. Tu? Ahahah pazzesco, proprio targettizzazione in base all'IP testato confermo!
Rubberick
16-10-2016, 01:30
https://s18.postimg.org/sz4psym6x/fsae.png
lol, cmq sono con firefox, noscript e ublock origin attivi
https://s21.postimg.org/suphiiown/lol.png
[QUOTE=Rubberick;44125343] lol, cmq sono con firefox, noscript e ublock origin attivi [QUOTE]
Hai appena trovato il problema :D
Prezzi decisamente buoni, aspetto la promozione di attivazione gratuita per tornare in Vodafone! :)
http://i64.tinypic.com/id4r9x.jpg
"Se sottoscrivi l’offerta Super Fibra/Super Fibra Family in tecnologia FTTH fino a FINE Novembre navigherai fino a 500/300 mega in download e 20 in upload poi, non appena disponibile nella tua abitazione, la velocità di navigazione verrà aumentata gratuitamente fino 1 Gigabit in download e 200 mega in upload."
Fonte: sito Vodafone
"Se sottoscrivi l’offerta Super Fibra/Super Fibra Family in tecnologia FTTH fino a FINE Novembre navigherai fino a 500/300 mega in download e 20 in upload poi, non appena disponibile nella tua abitazione, la velocità di navigazione verrà aumentata gratuitamente fino 1 Gigabit in download e 200 mega in upload."
ma l'upgrade gratuito a 1Gb vale sia per i 300 che per i 500? Ho capito bene?
ma l'upgrade gratuito a 1Gb vale sia per i 300 che per i 500? Ho capito bene?
E' proprio quello che c'è scritto, più chiaro di così!
Super Fibra/Super Fibra Family
500/300 mega
La 1Gbit sarà per tutti! :)
500/300 mega
evvai:D
oggi entrero' in un negozio Vodafone e sbattendo il pugno sul bancone urlerò: "ANCHE IO È VODAFONE"
Poi in teoria o parte la musichetta o chiamano i carabinieri....
A parte gli scherzi se davvero la velocità 1Gb è per tutte le ftth, complimenti a Vodafone, in poco tempo si è mangiata tutti gli altri operatori, Fastweb in primis, era partita in netto vantaggio con molte città cablate, ma sta ancora li a 200Mb.
Spettacolo....
evvai:D
oggi entrero' in un negozio Vodafone e sbattendo il pugno sul bancone urlerò: "ANCHE IO È VODAFONE"
Poi in teoria o parte la musichetta o chiamano i carabinieri....
A parte gli scherzi se davvero la velocità 1Gb è per tutte le ftth, complimenti a Vodafone, in poco tempo si è mangiata tutti gli altri operatori, Fastweb in primis, era partita in netto vantaggio con molte città cablate, ma sta ancora li a 200Mb.
Spettacolo....
Fastweb è a 200Mbit in FTTC ed è attualmente la miglior FTTC in Italia.
In FTTH invece sono fermi a 100Mbit per limiti dell'infrastruttura.
Comunque si, complimenti a Vodafone per l'offerta di questa FTTH, probabilmente la migliore sul mercato come rapporto prezzo/prestazioni.
Come fa notare giustamente ATX12V, quasi sicuramente il passaggio automatico alla gigabit, dovrebbe essere assicurato a tutte le FTTH 300 e 500, (questa è la pagina in cui viene specificato)
https://drive.google.com/open?id=0Bz7YBGMc-hrSeTJ4d2czbEdER1k
ma siamo sicuri che il passaggio automatico e senza costi non sia solo per le nuove attivazioni? In fondo la pagina che ho allegato viene fuori facendo la verifica della copertura della zona....Kikko90 dove sei?? Fornisci qualche rassicurazione ai vecchi abbonati......
animalenotturno
16-10-2016, 09:48
questa è l'offerta di riferimento per chi ha o avrà ftth nei prossimi anni.
sono curioso di sapere se verrà mai offerta anche in affitto da fibra ftth telecom
:read: ne vedremo delle belle!
500/300 mega
Ma visto che la 1gbit sara disponibile anche per super fibra, uno che ha già super fibra family può passare a super fibra?
Farò i complimenti a Vodafone quando metteranno la ftth anche a Roma (una volta "caput mundi")!
-
Come fa notare giustamente ATX12V, quasi sicuramente il passaggio automatico alla gigabit, dovrebbe essere assicurato a tutte le FTTH 300 e 500, (questa è la pagina in cui viene specificato)
https://drive.google.com/open?id=0Bz7YBGMc-hrSeTJ4d2czbEdER1k
ma siamo sicuri che il passaggio automatico e senza costi non sia solo per le nuove attivazioni? In fondo la pagina che ho allegato viene fuori facendo la verifica della copertura della zona....Kikko90 dove sei?? Fornisci qualche rassicurazione ai vecchi abbonati......
Secondo me chi ha i piani vecchi dovrà passare a quelli nuovi pagando la solita tantum.
questa è l'offerta di riferimento per chi ha o avrà ftth nei prossimi anni.
sono curioso di sapere se verrà mai offerta anche in affitto da fibra ftth telecom
:read: ne vedremo delle belle!
TIM ha la sua fibra, e Vodafone usa quella di Metroweb.
Ma visto che la 1gbit sara disponibile anche per super fibra, uno che ha già super fibra family può passare a super fibra?
Nessuno ti vieta di farlo. In molti in passato sono passati alla Family solo per avere i 500Mega. Ora che la 1Gbit ci sarà anche per la Super Fibra prevedo esodo di massa e cambio piano! :asd:
Eh lo so, volevo sapere soltanto se e possibile fare il "downgrade" :D
Comunque io ho fatto il contratto per la superfibra family la settimana scorsa,
ma quando e venuto il tecnico non ha potuto installare niente perché i tubi erano murati.
Ho parlato con l'elettricista e ha detto che l'unica possibilità per far passare il cavo e di
mettere una canalina esterna che parte dal pianerottolo fino alla mia porta e fare un buco
per mettere il filo dentro casa. Secondo voi il tecnico passera il cavo da li, senza fare storie?
ma quando e venuto il tecnico non ha potuto installare niente perché i tubi erano murati.
Ho parlato con l'elettricista e ha detto che l'unica possibilità per far passare il cavo e di
mettere una canalina esterna che parte dal pianerottolo fino alla mia porta e fare un buco
per mettere il filo dentro casa. Secondo voi il tecnico passera il cavo da li, senza fare storie?
Si i tecnici Metrobit possono farla passare anche da li, a loro interessa solo che passi.
Eh lo so, volevo sapere soltanto se e possibile fare il "downgrade" :D
Se il tecnico Vodafone trova la canalina già posata, non farà nessun tipo di problema, il problema potrebbe essere l'amministratore o gli altri condomini che rompono le scatole per la canalina in bella vista. Ti consiglio di chiedere autorizzazione all'amministratore, visto che mi sembra di capire che la posa della canalina avverrà nelle parti comuni dello stabile
Si i tecnici Metrobit possono farla passare anche da li, a loro interessa solo che passi.
Bene! Secondo voi c'è qualche possibilità che mi attivino già a 1gbit? :D
P.S. Gia chiesto il consenso all'amministratore. Domani viene a vedere com'è la situazione ma al telefono sembrava favorevole. Speriamo bene! :D
FulValBot
16-10-2016, 10:18
Farò i complimenti a Vodafone quando metteranno la ftth anche a Roma (una volta "caput mundi")!
-
illuso...
saxo_vts
16-10-2016, 12:44
Scusate una cosa ma si può richiedere sta fibra 1gbit? Ora ho la 500
Scusate una cosa ma si può richiedere sta fibra 1gbit? Ora ho la 500
Per i vecchi clienti gli upgrade ci saranno tra fine Novembre/Dicembre.
Non si sa ancora se bisogna chiamare, se bisognerà pagare una tantum, ecc.
Prima di una settimana non conviene manco chiamare il 190 perché tanto non sapranno nulla e il sito è ancora in allestimento.
saxo_vts
16-10-2016, 12:55
Ah ok infatti al 190 mo hanno detto la stessa cosa. Che mi ricontattato che non sanno niente
Ah ok infatti al 190 mo hanno detto la stessa cosa. Che mi ricontattato che non sanno niente
E quando mai, non sanno mai niente delle novità e sulle nuove offerte, ci vorrà qualche settimana prima che ci capiscano loro.
Bisogna mettersi l'anima in pace, tanto prima di Dicembre la 1Gbit non ce l'avrà nessuno, manco le nuove attivazioni.
Scusate,ma hanno abbassato i prezzi e aumentato la velocità'??
Per una volta succede!
E comunque i prezzi di oggi sul sito sono in promozione. Ogni tanto esce anche la promozione di attivazione gratuita.
Effettivamente se uno è furbo e aspetta le promozioni andrà a spendere meno.
no, sono i soliti prezzi online in offerta, però occhio che se hai visto qualche screen a 20€ per Super Fibra e 25€ per Super Fibra Family, sono i prezzi per i già clienti Vodafone (ovvero che associ la SIM Vodafone con una promozione attiva tipo le varie Special 1000 o Red, etc)
Per una volta succede!
E comunque i prezzi di oggi sul sito sono in promozione. Ogni tanto esce anche la promozione di attivazione gratuita.
Effettivamente se uno è furbo e aspetta le promozioni andrà a spendere meno.
soprattutto prezzi molto più bassi rispetto ad andare in un centro Vodafone, ma è sempre stato così
saxo_vts
16-10-2016, 13:31
Si spero per i vecchi clienti ci sarà questa a 20 euro e pure opzione per i clienti anche mobile. Che blocca il prezzo per sempre
Si spero per i vecchi clienti ci sarà questa a 20 euro e pure opzione per i clienti anche mobile. Che blocca il prezzo per sempre
per i vecchi clienti c'è il piano "Plus"*: +1,50€ e +1GB sulla SIM (+2€ eventualmente per fatturazione cartacea)
*non facoltativo
soprattutto prezzi molto più bassi rispetto ad andare in un centro Vodafone, ma è sempre stato così
Già, le promozioni sono solo online.
No questa a 20euro è una promozione solo per le nuove attivazioni e solo sei già cliente Vodafone con il mobile.
saxo_vts
16-10-2016, 13:46
No io adesso usufruisco già dello.sconto clienti Vodafone mobile pago 30 euro anzi che 37.
Spero quando sarà disponibile il piano iperfibra per i vecchi clienti, che mi rimane lo sconto per clienti mobile che ho tutto ora
ragazzi, non sono scemi: +1,50€ sono 20€ in un anno
anche ipotizzando di recedere gratuitamente, e successivamente rientrare in Vodafone come "nuovo cliente" (anche detta "triangolazione") si deve tenere conto del prezzo di attivazione dell'operatore "intermedio" e poi del prezzo di uscita dall'operatore "intermedio" quando si rientra in Vodafone... sono costi non indifferenti, che per recuperare dall'1,50€ che non si dovranno pagare come nuovo cliente beh... ci vorrà un bel po' per cominciare a "guadagnarci" effettivamente
senza contare le perdite di tempo e disagi vari per i trasferimenti, disattivazioni, attivazioni etc...
No io adesso usufruisco già dello.sconto clienti Vodafone mobile pago 30 euro anzi che 37.
Spero quando sarà disponibile il piano iperfibra per i vecchi clienti, che mi rimane lo sconto per clienti mobile che ho tutto ora
Io ho inviato la richiesta tramie facebook, mi hanno detto che hanno preso in carico la segnalazione, appena mi ricontattano, vi faccio sapere
Certo che rimane! Per chi è già cliente Vodafone Mobile c'è sempre stato lo sconto sulla linea fissa.
Io ho inviato la richiesta tramie facebook, mi hanno detto che hanno preso in carico la segnalazione, appena mi ricontattano, vi faccio sapere
Ok, ma in ogni caso l'upgrade lo vedrai sempre a partire da fine novembre :)
https://s4.postimg.org/5tnfyo0pp/tabs.png
Meglio della PROMO ATTIVAZIONE GRATUITA (per chi l'aspetta).
L'unica pecca, ovviamente è che nel recesso c'è il pagamento delle rate di attivazione, ma a quel prezzo, non penso si possa fare di meglio :)
Meglio della PROMO ATTIVAZIONE GRATUITA (per chi l'aspetta).
L'unica pecca, ovviamente è che nel recesso c'è il pagamento delle rate di attivazione, ma a quel prezzo, non penso si possa fare di meglio :)
Ma chi è che recede a questi prezzi e prestazioni? :D
Mi sa che torno a Vodafone con questa promozione! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.