View Full Version : [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea
Vodafone si occupa della migrazione.
Con KO tecnico rimarrai senza FTTH ma potrai sempre stipulare un contratto FTTC VDSL2 o ADSL se la copertura lo consente. Probabilmente con altri provider.
Quindi stipulo contratto con vodafone, il giorno in cui vengono a fare l'installazione viene staccata la linea voce di tim e l'adsl tiscali.
Se va KO rimango senza telefono e adsl.:muro: Mio figlio mi uccide.
mi sa che mi tengo la mia adsl 20 Mb se no mi tocca stare senza connessione almeno una quindicina di giorni se le cose vanno male.
Non è che fanno prima di staccare un sopralluogo?
L'alternativa sicura sarebbe fare installare la linea con un numero nuovo e poi dopo provvedere di persona alle disdette?
Saluti
Quindi stipulo contratto con vodafone, il giorno in cui vengono a fare l'installazione viene staccata la linea voce di tim e l'adsl tiscali.
mi sa che mi tengo la mia adsl 20 Mb se no mi tocca stare senza connessione almeno una quindicina di giorni se le cose vanno male.
L'alternativa sicura sarebbe fare installare la linea con un numero nuovo e poi dopo provvedere di persona alle disdette?
Saluti
In realtà se fai una FTTH, Vodafone ti farà un secondo impianto portandoti la fibra in casa fino alla presa principale (più o meno). Avrai quindi una nuova linea dati con telefonia in VOIP con numero provvisorio. Fino a quando non avverrà la portabilità del tuo attuale numero telefonico su Vodafone, avrai due linee telefoniche (la tua TIM e quella Vodafone con numero provvisorio). Solo a portabilità avvenuta la linea TIM smetterà di funzionare. La linea dati Tiscali mi sa che la devi disdire per i fatti tuoi ;)
Si Paoloung io sono a Bologna e ho un ping costantemente sul 13 (e anche oooltre).Ho concluso il contratto ieri sera (passaggio a 500)...speravo fosse gia attivo ma non e cosi...si comunque non mi aspetto chissa che cosa...gia e un mezzo disastro cosi...
Si Paoloung io sono a Bologna e ho un ping costantemente sul 13 (e anche oooltre).Ho concluso il contratto ieri sera (passaggio a 500)...speravo fosse gia attivo ma non e cosi...si comunque non mi aspetto chissa che cosa...gia e un mezzo disastro cosi...
In realtà anche a Milano su FTTH da 13ms sui vari siti ti test velocità mentre ping manuale su maya.ngi.it mi da 7ms
Saluti
Digli che in casa comanda chi paga la bolletta, quindi "dici grazie e zitto!" :sofico:
....poi esce che è il figlio a pagare la bolletta :D
Si scherza ovviamente. Seriamente parlando, invece, tanto di cappello al papà che vuole una connessione premium
creature
04-05-2016, 01:17
upgrade da fibra family (old) 300mega a 500 mega
http://www.speedtest.net/result/5298532654.png
Rubberick
04-05-2016, 02:04
Sì claro, ma lo specificavo per i solito 10 lettori curiosi :p
(poi chiaramente mi riferisco ad una semplice ispezione visiva...magari la conducibilità risulterebbe molto degradata, non ne ho idea)
ma tanto erano pensati per portare 1 fantomatico Mbit solo lol dunque anche in caso avrebbero fatto il loro sporco dovere
parliamo di tempi dove c'era il 28.8 o 56.6 k
Rubberick
04-05-2016, 02:05
Per curiosità tra insider e meno ci cominciamo ad informare in via ufficiale per sfizio se è possibile attivare 2 linee ?
Per l'fttc dovrebbe essere possibile, per ftth non saprei..
Rubberick
04-05-2016, 02:07
Digli che in casa comanda chi paga la bolletta, quindi "dici grazie e zitto!" :sofico:
....poi esce che è il figlio a pagare la bolletta :D
Si scherza ovviamente. Seriamente parlando, invece, tanto di cappello al papà che vuole una connessione premium
tamponasse con un pò di connettività 4g lte e un modem saponetta wifi.. non muore nessuno, deve stare solo attento ai video youtube e allo streaming, per giocare in rete un pò senza download pesi ce la si fa
Rubberick
04-05-2016, 09:23
E il 33.3 dove lo mettiamo? :p
Comunque l'anno successivo alla posa in questo condominio (conclusasi nel 1998), io attivai una mirabolante 256 Kb, non so se mi spiegazzo :asd:
quello è durato poco, tardò come uscita, si è passato velocemente di 56k e almeno dalle parti mie in pochi hanno comprato il 33.3
Anch'io da Bologna su server Vodafone di Milano solitamente 10-11 di ping.
C'è qualcuno che è migrato da Infostrada a Vodafone fibra? Io ho la linea Vodafone attiva (col numero di telefono provvisorio) da venerdì scorso e mi chiedevo quanto ci volesse per concludere la portabilità.
Grazie
Ho la Vodafone Super Fibra a 300 mega, attivata a inizio anno.
Come posso fare per portarla a 500 mega? Ha dei costi aggiuntivi?
C'è qualcuno che è migrato da Infostrada a Vodafone fibra? Io ho la linea Vodafone attiva (col numero di telefono provvisorio) da venerdì scorso e mi chiedevo quanto ci volesse per concludere la portabilità.
Grazie
normalmente un paio di settimane..... cmq se va a vedere lo stato della tua pratica ti dovrebbe dire la data esatta di portabilità. con me hanno rispettato la data pubblicata, al mattino mi sono svegliato ed era tutto fatto :eek:
Onslaught
04-05-2016, 15:03
Avete per caso riscontrato problemi su ubuntu-it.org?
Da un paio di giorni scarico lentissimo, a voi come va?
vassago974
04-05-2016, 18:50
fatto anche io il passaggio alla family...
la cosa che non mi convince e' che mentre prima avevo un ping di 2 adesso e' intorno ai 11-20
non so se e' suggestione tuttavia ho l'impressione che le pagine web si aprano ancora piu' velocemente
Grazie
A me ci hanno messo circa 3 settimane ;)
Rubberick
04-05-2016, 22:35
Commercialmente fatico a vedere dei vincoli...cosa vi fa venire il dubbio?
credo fosse dovuto al fatto che una volta montato la verticale vorrebbero riservarsi una fibra per ogni appartamento..
nel mio palazzo le hanno montate anche male, e hanno dovuto ricorrere alle fibra extra di emergenza (per capirci sulla verticale le fibre tratteggiate)
se cominciano a dare + di una fibra a testa rischian di rimanere senza, anche perchè tecnologicamente parlando non c'e' un limite come la vdsl sulla carta sarebbe possibile raddoppiare il profilo, cosa che però non c'e' perchè offrono un unico taglio non modificabile..
Avete per caso riscontrato problemi su ubuntu-it.org?
Da un paio di giorni scarico lentissimo, a voi come va?
Ho la Fibra 300 e da quel sito la iso me l'ha scaricata sempre lenta.
bartsimp
05-05-2016, 09:57
Grazie
Io, migrato da adsl infostrada a fibra vod 300 nel settembre 2015. Portabilità conclusa nel giro di 20 giorni circa :)
saxo_vts
05-05-2016, 10:40
Ho la Vodafone Super Fibra a 300 mega, attivata a inizio anno.
Come posso fare per portarla a 500 mega? Ha dei costi aggiuntivi?
Se hai supee fibra normale devi cambiare piano e passare alle super fibra family, che a un costo di cambio piano di 29 euro poi 37 euro al mese, invece se sei cliente anche mobile con Vodafone paghi 30 euro, però devi comunicare al 190 il tuo numero mobile per avere lo sconto
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Vedo ora sul sito che, per la super fibra (non la family, per capirsi) la velocità massima in DL è fissata a 50...ma da quando è così? Ricordo chiaramente che. fino a poco tempo fa, la differenza era solo sulle telefonate (e sul costo) ma non sulla velocità in DL/UP.
EDIT: come non detto, mi sono ricordato della discussione/confusione di quei 50 che sembravano UP. Però mi aiutate a ricordare da quando la velocità è stata abbassata? Dalla rimodulazione a 28 giorni?...e dire che ne ho scritto anche io, mi sto facendo vecchio
vassago974
05-05-2016, 14:26
aggiornamento:
dopo qualche tentativo di riavvio ora il ping è tornato sui 2 e in download tocco spesso i 500.
permane la sensazione che le pagine si aprano piu' velocemente. e' come se il browser fosse piu' reattivo....
beh dai sono soddisfatto, speriamo in un miglioramento in up
aggiornamento:
dopo qualche tentativo di riavvio ora il ping è tornato sui 2 e in download tocco spesso i 500.
permane la sensazione che le pagine si aprano piu' velocemente. e' come se il browser fosse piu' reattivo....
Effetto placebo
Se hai supee fibra normale devi cambiare piano e passare alle super fibra family, che a un costo di cambio piano di 29 euro poi 37 euro al mese, invece se sei cliente anche mobile con Vodafone paghi 30 euro, però devi comunicare al 190 il tuo numero mobile per avere lo sconto
Ho contattato ieri la Vodafone e mi hanno detto che con un costo una tantum di 19€ potevo cambiare la velocità e passare alla 500 mega rimanendo invariato il prezzo di 25€ che sto attualmente pagando.
Ovviamente ho fatto la richiesta :)
Pensa che se non rompevo io, il mio Amministratore non voleva dare il permesso a Metrobit di iniziare i lavori di cablaggio del Condominio. L'ho saputo per puro caso e mi sono impuntato inviandogli link, articoli ecc. per avvalorare la mia richiesta ed attestare che non poteva opporsi.
Attenzione, lo scrivo perche' puo' essere utile a tutti: a parte quel che vieta o impone la legge (non so, vietato tirare i cavi per i panni tra due fabbricati di un condominio, o installare una parabola da 60 metri di diametro sul tetto, robe cosi'), l'amministratore non decide di per se' stesso niente: deve fare quello che gli dice l'assemblea condominiale: quindi se l'assemblea delibera di far cablare il condominio da Shub o da Metrobit per il famoso servizio Shub-o-matic :), lui lo fa cablare, stop: al massimo puo' consigliare questo o quello (es. io arrivo e voglio mettere la parabola da 60 metri per gli alieni e convinco tutti, e lui giustamente fa notare che il codice non lo consente).
L'unico caso, che io sappia, in cui deve agire per legge di propria iniziativa senza il mandato dell'assemblea e' quello dei condomini morosi.
Quindi se tu chiedi un'assemblea straordinaria e illustri la situazione, se l'assemblea e' d'accordo, si puo' benissimo far fare un lavoro di "pulizia", diciamo, delle canaline, in funzione del futuro vantaggio della fibra. Poi l'assemblea puo' dire no o si', e l'amministratore esegue.
saxo_vts
05-05-2016, 18:28
Ho contattato ieri la Vodafone e mi hanno detto che con un costo una tantum di 19 potevo cambiare la velocità e passare alla 500 mega rimanendo invariato il prezzo di 25 che sto attualmente pagando.
Ovviamente ho fatto la richiesta :)
Ma hai la family? O super fibra normale ?
saxo_vts
05-05-2016, 18:30
Cmq beh sei fortunato se co
n la super fibra non family ti alzano a 500 a me non me hanno fatto fare poiché mi hanno detto che fare upgrade e solo per clienti con family
vassago974
05-05-2016, 20:34
comunque mi sembra un po' difficile che pagando solo 19 euro e avendo la super fibra new ti alzino a 500.... se fosse possibile l'opzione ci sarebbe anche nell'area fai da te...
comunque meglio per lui
Ho contattato anch'io il supporto clienti via chat e mi hanno confermato che posso chiedere l'update a 500 mega al costo una tantum di 19 euro mantenendo il mio piano attuale (super fibra new) e continuando a pagare 25€ al mese, mi ha segnalato per il contatto dal commerciale...
Ovviamente chiederò di nuovo in modo esplicito quando verrò contattato prima di fare registrazioni vocali e vi farò sapere.
Detto che è possibile che gli operatori non siano ben preparati sull'argomento, credo che a Vodafone converrebbe solamente instascare 19€ da tutti coloro che attualmente hanno la "Super Fibra" (immagino la maggior parte) per un mero upgrade di download per cui basta un intervento software (il passaggio da 300 a 500 mega sicuramente non andrà a saturare la rete)
Nel caso avete altri feedback fate sapere ;)
Predator85
06-05-2016, 11:09
Mi hanno appena contattato telefonicamente, confermo la versione di wolf3d2 e di Jaffa, io ho Superfibra New e mi hanno proposto il passaggio alla 500mega rimanendo con l'attuale profilo tariffario, e con il solo costo di 19€ una tantum.
Ho detto che ci penserò, alle 18 dovrebbero ricontattarmi e se accettassi faranno una registrazione vocale.
Certo che, petizioni a parte, se tutti accettano supinamente questo profilo ridicolo e per di più Vodafone riesce a spillare pure 19 euro... Col cavolo che vedremo mai un upgrade dell'upload. Se mai mi chiameranno proponendomi 'sta cosa, chiederò piuttosto le modalità di disdetta.
Boh sono perplesso non vi capisco. O, meglio, capisco che hanno ragione quelli di Vodafone con il loro marketing bimbominkia oriented. :-(
Rubberick
06-05-2016, 13:04
ma infatti col cavolo che mi accollo 19 euro per il passaggio, se me lo fanno loro aggratis ci può stare
lorenzo10
06-05-2016, 14:32
Confermo che anche nel mio caso, Super Fibra family New, da Vodafone mi hanno proposto upgraded a 500, con il costo di 19€ una tantum. Ho detto che volevo pensarci e siamo rimasti d'accordo che mi avrebbero richiamato. Un punto fermo rimane comunque nell'eventualità di un mio passaggio che i costi rimangano quelli attuali di 30€ e successivamente dal 13° mese 35. Se dovessi affrontare costi aggiuntivi rinuncerei in ogni caso.
Aggiungo inoltre, che nell'ultimo periodo i problemi nello scaricare file di medie/grosse dimensioni sembrano superati. Speriamo.
Leggendo forum, ho fatto ulteriori test poco fa e scaricando i file indicati sia da ubuntu che da tele 2, viaggiavo a 36mb/s, che mi sembra un risultato apprezzabile
vassago974
06-05-2016, 15:34
preso dal rimorso di essere passato alla family ho chiamato la vodafone per chiedere se sarebbe stato possibile mantenere la super fibra new e avere l'upgrade della velocita' solo pagando i 19 euro.
la risposta e' stata negativa. ho il dubbio che non abbiano le idee chiare neanche loro, il mio consiglio e' di non essere frettolosi come il sottoscritto e di insistere per il semplice upgrade... magari con un po' di fortuna si becca l'operatore possibilista....
Rubberick
06-05-2016, 15:59
il mio consiglio è non fare assolutamente nulla
perchè 300 vs 500 non cambia un caiser nel 99.99999% degli scaricamenti, non c'e' una reale utilità non essendo minimamente cambiato l'upload e poi e questo è solo personale, non vorrei che cambiassero ciò che pago come mensile finendo su qualcosa di + costoso
bartsimp
06-05-2016, 16:54
Come già detto precedentemente, confermo anche io da cliente Super Fibra (che ora è stata rimodulata Super Fibra New perché verrà fatturata su 28 giorni - informazione letta sull'ultima fattura arrivata oggi) ciò che è stato precedentemente detto da altri chiamando il 190 di vodafone:
con 19€ una tantum, facendo una registrazione vocale, si ha l'upgrade della linea da 300 a 500, senza intaccare l'offerta sottoscritta inizialmente.
saxo_vts
06-05-2016, 16:58
Beh non è cmq giusto nei confronti di chi è passato alla family per la 500. A me non me lo facevano upgrade perché vedevano che avevo super fibra new.... Maledetta la mia fretta...
saxo_vts
06-05-2016, 17:00
Cmq per chi poi riuscirà con super fibra new ad avere la 500 effettiva, lo scriva se vuole.
Io ho fatto l'upgrade mercoledì sera, non ho scritto niente sul forum perchè volevo aspettare il passaggio definitivo prima di scrivere cavolate(mi sembrava strano sinceramente), ma vedo che molti hanno gia scritto questa informazione.
preso dal rimorso di essere passato alla family ho chiamato la vodafone per chiedere se sarebbe stato possibile mantenere la super fibra new e avere l'upgrade della velocita' solo pagando i 19 euro.
la risposta e' stata negativa. ho il dubbio che non abbiano le idee chiare neanche loro, il mio consiglio e' di non essere frettolosi come il sottoscritto e di insistere per il semplice upgrade... magari con un po' di fortuna si becca l'operatore possibilista....
Beh non è cmq giusto nei confronti di chi è passato alla family per la 500. A me non me lo facevano upgrade perché vedevano che avevo super fibra new.... Maledetta la mia fretta...
Ragazzi l'abbiamo detto in tutte le lingue(io personalmente l'avrò scritto 3 4 volte almeno) di aspettare, e non fare niente sinché la situazione non si fosse stabilizzata
Ok attivata sto provando giusto qualche speed test (ho poco tempo) arrivo a 504 d e 20.53 up...altre prove non ne ho fatte.
fillobotto
06-05-2016, 19:55
Ho richiesto l'upgrade oggi con una Super Fibra family.
Vediamo se andrà tutto a buon fine
Ok scaricare qualcosa per me e impossibile...parte va 5 secondi si ferma e inizia ad andare a 1.6 fisso...con IDM scarico a 300k...
Ok, è ufficiale: sono un pirla :)
Premessa: per questioni aziendali, tutti e 5 i PC che girano in casa mia hanno Windows 7.
Stasera stavo sistemando il portatile di un amico, con Windows 10, per curiosità provo il sito speedtest.tele2.net segnalato da ATX12V e, magia, scarica a 33 MB/s con una sola connessione.
Allora carico Windows 10 da un secondo disco di test che ho qui sul PC che uso per lo sviluppo, e di nuovo va a 33/34.
Ritorno a Windows 7: bloccato a 11-12 al massimo, insomma i soliti 100 megabit.
Studio un po' e trovo questo:
https://www.duckware.com/…/how-windows-is-killin…/index.html
Insomma è bastato un netsh interface tcp set heuristics disabled su tutte le 5 macchine per avere istantaneamente velocità massima con una sola connessione.
La cosa "divertente" è che comunque lo scambio fra i vari PC avveniva correttamente a 1 Gbps (cioè sui 115 MB/s), cosa che, assieme al fatto che il "cap" avvenisse su tutte le macchine mi aveva fuorviato facendomi pensare che il problema fosse lato Vodafone.
Riassumendo: se avete Windows 7 e la connessione SINGOLA non va oltre 100 megabit, aprite un prompt di comandi da amministratore e digitate
netsh interface tcp set heuristics disabled
Senza nemmeno riavviare, otterrete velocità massima.
Rubberick
07-05-2016, 10:01
Insomma è bastato un netsh interface tcp set heuristics disabled su tutte le 5 macchine per avere istantaneamente velocità massima con una sola connessione.
La cosa "divertente" è che comunque lo scambio fra i vari PC avveniva correttamente a 1 Gbps (cioè sui 115 MB/s), cosa che, assieme al fatto che il "cap" avvenisse su tutte le macchine mi aveva fuorviato facendomi pensare che il problema fosse lato Vodafone.
Riassumendo: se avete Windows 7 e la connessione SINGOLA non va oltre 100 megabit, aprite un prompt di comandi da amministratore e digitate
netsh interface tcp set heuristics disabled
Senza nemmeno riavviare, otterrete velocità massima.
ma è un qualche problema di policy aziendali perchè sta roba con i vari win7 che ho non l'ho mai avuta..
ma è un qualche problema di policy aziendali perchè sta roba con i vari win7 che ho non l'ho mai avuta..
Non direi. Leggiti l'articolo, apparentemente alcune versioni di Win7 hanno questo bug. A me la restrizione euristica era attiva per le reti private e non per quelle pubbliche... follia.
Ragazzi che fare con la FIBRA 300 su Milano che è sempre andata molto vicino ai 300 e da circa 3 settimane vado sui 180 :muro:
Ho aperto anche 2 segnalazioni ma il tecnico dopo pochi test me la chiude perché il minimo garantito è 100 e loro non riscontrano anomalie :rolleyes:
A vedere gli speedtest così precisi sembra quasi una restrizione a 180 invece che a 300 :eek:
amd-novello
07-05-2016, 13:53
ignora il test e fai dei download multipli
Ragazzi che fare con la FIBRA 300 su Milano che è sempre andata molto vicino ai 300 e da circa 3 settimane vado sui 180 :muro:
Ho aperto anche 2 segnalazioni ma il tecnico dopo pochi test me la chiude perché il minimo garantito è 100 e loro non riscontrano anomalie :rolleyes:
A vedere gli speedtest così precisi sembra quasi una restrizione a 180 invece che a 300 :eek:
è capitato anche a me e riavviando vodafone station e ONT sono tornato ai 300 mega
è capitato anche a me e riavviando vodafone station e ONT sono tornato ai 300 mega
Fatto più volte in giorni differenti ma nessun miglioramento :cry:
amd-novello
07-05-2016, 16:08
io sistematicamente ignorato? :cry:
ignora il test e fai dei download multipli
Dai retta ad amd-novello, guarda qua: 16 connessioni per un file:
https://i.imgur.com/ROWr77C.png
e raggiungo 70 megabit, ma qui, con quattro file x 16 connessioni l'uno, faccio 270 megabit/s (e scaricando sempre dallo stesso host, per giunta)
https://i.imgur.com/ZqR1kze.png
Prova con Internet Download Manager ( https://www.internetdownloadmanager.com/download.html ) in prova per 30 gg.
io sistematicamente ignorato? :cry:
ciao hai provato a fare un reset della vodafone station ?? quando è successo a me , avevo provato a staccare ont e a riavviare la vsr piu volte e niete poi ho fatto un reset nella pagina di configurazione della vsr e tutto è tornato come prima
ciao hai provato a fare un reset della vodafone station ?? quando è successo a me , avevo provato a staccare ont e a riavviare la vsr piu volte e niete poi ho fatto un reset nella pagina di configurazione della vsr e tutto è tornato come prima
Reset software o Factory reset :confused:
non mi ricordo , però avevo fatto un test con la app my vodafone e mi diceva che la linea non era corretta e mi dava segno rosso e forse da li ho fatto il reset della vsr !!! Però non so se è factory reset o software reset !!
Ti posso dire che comunque io avevo il problema come il tuo in peggio perchè andavo a 90 mega e ho la 300 e dopo il reset è tornato quasi tutto uguale , ho dovuto comunque riavviare qualche volta la vsr per beccare un ip che fosse settato sui 290 mega . Comunque prova con la app my vodafone e prova a vedere li se te la fa resettare dopo il test sulla linea fissa (anche se non hai una sim vodafone basta registrarsi con il nome dell'intestatario della linea)
Spero di esserti stato di aiuto .
I vantaggi di Vodafone, a parte quelli tanto sbandierati, rispetto alla fibra Fastweb (Superjet) mi paiono essere:
IP pubblico dinamico per tutti (ma è davvero meglio della NAT + port forwarding di Fastweb?),
upload fino a 20 Mbps,
rete wi-fi Fon (https://countries.fon.com/it/) presente in tutta Europa a differenza di WOW FI.
La velocità sembra essere reale a quanto dicono praticamente tutti (bisogna vedere quanto manca prima che saturino i canali Metroweb, che dall'edificio al loro POP condividono con altri ISP), ma i clienti Vodafone dovrebbero contribuire a certificarlo facendo la prova ufficiale: https://www.misurainternet.it/
Leggevo però nel forum Vodafone ("Fibra 300 - come va? (http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=46361)") che un po' di gente si trova delle brutte sorprese in termini di costi. In effetti, anche con offerta Super Fibra Family, i costi reali di un passaggio sono:
35 € al mese di abbonamento;
300 € di costi di attivazione (4+1 per 48 mesi piú 60 di costo di recesso);
–60 € regalati al 13º mese (anticipati 5 €/mese nei primi 12 mesi) e –60 € se non si disdice mai.
Vedo che i furbetti stanno già cominciando ad aumentare: i 35 € sono diventati 40, col trucco del costo "ogni 4" settimane. Del resto è ovvio, dato che sono competitivi anche cosí.
https://i.imgur.com/VrlOo3B.png
Utile sul passaggio a Milano con Metroweb: http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=49221 / http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=47182
Dopo ben una settimana di servizio effettivo oggi sono iniziati i primi problemi...
Sono senza internet da stamattina (nè via cavo nè wifi), non è servito nè resettare la VSR nè spegnere e riaccendere l'ONT. Le 3 luci sopra la VSR sono tutte e 3 verdi fisse come sempre. Non riesco neanche ad accedere alla station via cavo al 192.168.1.1, alla fine ho aperto una segnalazione al servizio tecnico.
Ma la cosa che nella mia beata ignoranza proprio non capisco è questa: l'unica cosa che funziona è il telefono, ma essendo voip come fa a funzionare se non c'è linea dati???
Predator85
09-05-2016, 07:32
Se riesci a telefonare vuol dire che la VSR la linea la ha (confermata dai 3 led verdi), inizierei a preoccuparmi della configurazione della LAN, potresti aver modificato qualcosa per sbaglio ? (es. spento il DHCP?) , il fatto che tu non possa aprire la pagina di config. della VSR me ne dà parziale conferma.
Ciao
Se riesci a telefonare vuol dire che la VSR la linea la ha (confermata dai 3 led verdi), inizierei a preoccuparmi della configurazione della LAN, potresti aver modificato qualcosa per sbaglio ? (es. spento il DHCP?) , il fatto che tu non possa aprire la pagina di config. della VSR me ne dà parziale conferma.
Ciao
Non mi pare di aver toccato nulla, se anche per sbaglio avessi spento il dhcp come posso fare a verificarlo/ripristinarlo non riuscendo più ad accedere alla vsr?
ciao mi è venuto in mente che era un factory reset quello che ho fatto io per tornare a una velocità normale , di fatti si era anche cancellato il nome della rete wifi e tutti i messaggi che vodafone manda .
Spero di esserti stato utile !:)
Rubberick
09-05-2016, 09:06
Non mi pare di aver toccato nulla, se anche per sbaglio avessi spento il dhcp come posso fare a verificarlo/ripristinarlo non riuscendo più ad accedere alla vsr?
imposti il tuo pc in ip statico con i seguenti parametri
ip 192.168.1.50 (uno a caso libero va)
subnet 255.255.255.0
e ti connetti al router
se poi ti va di mantenere la conf statica, tocca assegnare anche gateway e dns altrimenti non sai dove uscire e come risolvere i domini dunque configura anche:
gateway 192.168.1.1
dns 208.67.222.222 208.67.220.220 192.168.1.1
ciao
ciao mi è venuto in mente che era un factory reset quello che ho fatto io per tornare a una velocità normale , di fatti si era anche cancellato il nome della rete wifi e tutti i messaggi che vodafone manda .
Spero di esserti stato utile !:)
Grazie per la dritta ma con me non ha funzionato...:mad:
Continuo ad andare a 180Mbps al massimo cosi preciso che sembra limitato
Grazie per la dritta ma con me non ha funzionato...:mad:
Continuo ad andare a 180Mbps al massimo cosi preciso che sembra limitato
Ninio non voglio essere noioso ma questo l'hai fatto?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43645955&postcount=6116
Ninio non voglio essere noioso ma questo l'hai fatto?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43645955&postcount=6116
Si ho replicato la tua stessa situazione e vado sui 36,8 :mad: con 16 connessioni
Che software usi per il bandwidth monitor?
Si ho replicato la tua stessa situazione e vado sui 36,8 :mad: con 16 connessioni
Che software per il bandwidth monitor?
Forse mi è sfuggito che hai la 500 megabit/s? Uso Bandwidth Monitor (si chiama proprio così) :)
Forse mi è sfuggito che hai la 500 megabit/s? Uso Bandwidth Monitor (si chiama proprio così) :)
Facevo i conti a mano e li sbagliavo,ho la 300 comunque solo se metto una valanga di download simultanei vado a 300Mbps e con speedtest invece sempre sui 180Mbps,singolo download sono sotto i 50Mbps valori presi dal Bandwidth Monitor
Rubberick
09-05-2016, 12:35
Vi ho consigliato più di una volta Net Per Sec che è affidabilissimo..
free e permette di visualizzare in mbit, mb/s etc etc..
ciao a tutti.
pensavo di abbandonare la vecchia adsl per provare la fibra e vedendo la copertura Vodafone ho visto che sarei coperto fino a 100Mbit (quindi dovrei aver fibra fino alla torretta e poi doppino normale se ho capito bene).
La domanda è: come faccio a capire a quanto andrei realmente prima di stipulare l'abbonamento?
Insomma, non vorrei poi andare poco più veloce della mia attuale 18Mbit adsl :)
Grazie
ciao a tutti.
pensavo di abbandonare la vecchia adsl per provare la fibra e vedendo la copertura Vodafone ho visto che sarei coperto fino a 100Mbit (quindi dovrei aver fibra fino alla torretta e poi doppino normale se ho capito bene).
La domanda è: come faccio a capire a quanto andrei realmente prima di stipulare l'abbonamento?
Insomma, non vorrei poi andare poco più veloce della mia attuale 18Mbit adsl :)
Grazie
1) Questo è thread FTTH
2) Devi misurare quanto dista il tuo armadio.
3)Andrai sicuramente più veloce di 21 mega.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Vi ho consigliato più di una volta Net Per Sec che è affidabilissimo..
free e permette di visualizzare in mbit, mb/s etc etc..
Ecco come scarico (sempre) da Microsoft:
https://i.imgur.com/gd2x8Da.png
alchimistaBO
09-05-2016, 19:55
Riporto anche qui quanto ho scritto nel thread sulla rete FTTH a Bologna, nella pia speranza che qualcuno mi dia suggerimenti su come muovermi.
Abito a Bologna in zona S. Donato in un condominio d'angolo con due entrate: da un lato si entra negli appartamenti al piano terra, dall'altro agli appartamenti ai piani dal primo al settimo. Pur condividendo lo stesso scantinato, dove Metroweb ha installato i suoi apparati, il civico relativo agli appartamenti al piano terra (dove abito io) risulta non coperto (o meglio, con copertura pianificata), mentre l'altro civico risulta già coperto da fibra, come d'altronde tutti i civici adiacenti e anche quelli dall'altro lato della strada.
Metroweb, da me contattata via mail, ha in prima battuta riconosciuto l'anomalia e mi ha assicurato che nel giro di due settimane avrebbe aggiornato i suoi database. Passate non solo settimane, ma mesi, li ho di nuovo contattati via mail e hanno tirato in ballo delle non ben precisate "verifiche progettuali", al termine delle quali mi avrebbero ricontattato. Inutile dire che è passato un altro mese e nessuno si è fatto vivo...
Premesso che so per certo che ci sono tubi corrugati praticamente vuoti tra il mio androne e lo scantinato in comune fra i due numeri civici, devo convincere Vodafone o Metroweb a verificare la fattibilità del collegamento? Help me!
Riporto anche qui quanto ho scritto nel thread sulla rete FTTH a Bologna, nella pia speranza che qualcuno mi dia suggerimenti su come muovermi.
Abito a Bologna in zona S. Donato in un condominio d'angolo con due entrate: da un lato si entra negli appartamenti al piano terra, dall'altro agli appartamenti ai piani dal primo al settimo. Pur condividendo lo stesso scantinato, dove Metroweb ha installato i suoi apparati, il civico relativo agli appartamenti al piano terra (dove abito io) risulta non coperto (o meglio, con copertura pianificata), mentre l'altro civico risulta già coperto da fibra, come d'altronde tutti i civici adiacenti e anche quelli dall'altro lato della strada.
Metroweb, da me contattata via mail, ha in prima battuta riconosciuto l'anomalia e mi ha assicurato che nel giro di due settimane avrebbe aggiornato i suoi database. Passate non solo settimane, ma mesi, li ho di nuovo contattati via mail e hanno tirato in ballo delle non ben precisate "verifiche progettuali", al termine delle quali mi avrebbero ricontattato. Inutile dire che è passato un altro mese e nessuno si è fatto vivo...
Premesso che so per certo che ci sono tubi corrugati praticamente vuoti tra il mio androne e lo scantinato in comune fra i due numeri civici, devo convincere Vodafone o Metroweb a verificare la fattibilità del collegamento? Help me!
Non so se ti possa essere d'aiuto: io abito in zona Borgo Panigale, dopo che hanno cablato la mia strada ho immediatamente compilato il form sul sito metroweb coi riferimenti dell'amministratore. Dopo 3 mesi circa mi hanno contattato via email chiedendomi conferma di alcuni dati, poi hanno contattato l'amministratore. Da quel momento sono passati un altro paio di mesi e sono venuti a fare il sopralluogo nel palazzo, dopodichè nel giro di un paio di settimane hanno fatto il collegamento (è stato necessario un altro piccolo "scasso" sul marciapiede di fronte al palazzo).
Insomma tra una cosa e l'altra sono passati quasi 6 mesi...
Rubberick
09-05-2016, 21:32
Altro giro, altro aggiornamento (per i più curiosi...od annoiati!): questo pomeriggio, come da accordi, sono intervenuti in loco gli antennisti con cui il nostro Condominio ha contratto di manutenzione, ed in meno di mezz'ora hanno rimosso, senza particolari difficoltà (sic!), la maggior parte dei coassiali SOCRATE presenti nelle canaline, e comunque nelle tratte fondamentali :read:
Nel frattempo ho ri-contattato per l'ennesima volta il Servizio Clienti Vodafone tramite Facebook, ed in serata mi hanno chiamato per fare il punto della situazione: mi hanno confermato che l'ordinativo è ancora in attivazione, quindi ripristinabile, e nei prossimi giorni inviteranno Metroweb ad intervenire nuovamente, ed entro la prossima settimana, e comunque appena Metroweb fornirà riscontro, dovrei essere richiamato per fissare il secondo appuntamento.
Io continuo ad incrociare l'incrociabile :p
Ora che si è liberato, anche se non sei troppo pratico tu di persona ma lavorando in telecom avrai un collega amico amico a cui non ti secca chiedere la cortesia di passare na sonda, e la farei trovar la..
imposti il tuo pc in ip statico con i seguenti parametri
ip 192.168.1.50 (uno a caso libero va)
subnet 255.255.255.0
e ti connetti al router
se poi ti va di mantenere la conf statica, tocca assegnare anche gateway e dns altrimenti non sai dove uscire e come risolvere i domini dunque configura anche:
gateway 192.168.1.1
dns 208.67.222.222 208.67.220.220 192.168.1.1
ciao
Grazie Rubberick della dritta :ave: :ave: :ave:
coi tuoi consigli sono riuscito a rientrare nel menu della VSR e, non trovando nulla di "strano" ai miei occhi profani, ho optato per un factory reset e voilà tutto è tornato a funzionare.
Bene (anche se non ho capito cos'è realmente successo :boh: ), se domani mattina funziona ancora tutto disdico la visita del tecnico che è programmata per mercoledi
Rubberick
09-05-2016, 21:35
Grazie Rubberick della dritta :ave: :ave: :ave:
coi tuoi consigli sono riuscito a rientrare nel menu della VSR e, non trovando nulla di "strano" ai miei occhi profani, ho optato per un factory reset e voilà tutto è tornato a funzionare.
Bene (anche se non ho capito cos'è realmente successo :boh: ), se domani mattina funziona ancora tutto disdico la visita del tecnico che è programmata per mercoledi
prego :D
Predator85
09-05-2016, 21:48
@mvmv direi che non mi ero sbagliato di molto.
Ciao
alchimistaBO
09-05-2016, 22:24
Non so se ti possa essere d'aiuto: io abito in zona Borgo Panigale, dopo che hanno cablato la mia strada ho immediatamente compilato il form sul sito metroweb coi riferimenti dell'amministratore. Dopo 3 mesi circa mi hanno contattato via email chiedendomi conferma di alcuni dati, poi hanno contattato l'amministratore. Da quel momento sono passati un altro paio di mesi e sono venuti a fare il sopralluogo nel palazzo, dopodichè nel giro di un paio di settimane hanno fatto il collegamento (è stato necessario un altro piccolo "scasso" sul marciapiede di fronte al palazzo).
Insomma tra una cosa e l'altra sono passati quasi 6 mesi...
A casa mia è arrivato il volantino di Metroweb a marzo 2015. Li ho contattati immediatamente col form apposito... i lavori in strada sono stati fatti a settembre 2015, se non ricordo male. Dal primo contatto di mesi nel mio caso ne sono passati 15...
Come dicevo prima, nel mio caso il problema è l'accesso allo stesso condominio da due numeri civici diversi, che sembra costituire un problema insormontabile.
Grazie comunque dell'aiuto.
http://www.repubblica.it/economia/2016/05/09/news/telecom_offre_820_mln_per_metroweb-139454439/
Ho i brividi.
@mvmv direi che non mi ero sbagliato di molto.
Ciao
Direi proprio di no:cincin:
Anche se io sono supersicuro di non aver toccato nulla sulla vsr, stavo smanettando un vecchio router che volevo mettere in cascata, può essere che quando ho provato di collegarlo la vsr abbia modificato "da sola" qualche setting?
Oggi (martedì) c'è l'attivazione gratis.
Rubberick
11-05-2016, 00:50
Sempre a beneficio dei miei 15 lettori: appena ricontattato per appuntamentare nuovo intervento del personale tecnico, la nuova data è lunedì prossimo 16...sperem :fagiano:
(senza più l'ingombro del coassiale per come la vedo io non può non passare comodamente almeno un cavetto in fibra...a quel punto l'impasse sarà a livello di raccordo al pianerottolo, con millemila curve a 90°...).
se ti devono tirare un singolo monofibra solo per te non occupa un cavolo, dovresti farcela e le curve le fa tranquille
è meno "vetroso" di quello usato per il piano stradale... di giri ne fa parecchi, non è tanto il 90° ma quanto spazio ha dentro per farli
cmq generalmente vale il ragionamento: se quelle curve a 90 ce la fa a farle la sonda che è molto + spessa e tozza generalmente ce la fa easy anche al fibra monocavo
scoutrosy88
11-05-2016, 08:58
un pò traumatico il passaggio dalla 300mb alla 20mb dopo l'anno contrattuale.
ma altri 5€ al mese non glieli do.
spero facciano come telecom ai tempi delle prime ADSL dove siam partiti con una 640kb per poi arrivare a 2mb, poi 7mb tutto gratuitamente....upgrade diluiti nel tempo.
se danno la 500mb a milano, spero che in futuro mettano come base una 50/10 o una 100/10...
scoutrosy88
11-05-2016, 09:27
Se mai sarò attivato, io invece pagherei pure altri 5 se non 10 euroni al mese per avere che ne so una 500/100 Mb o una 1 Gb/50 Mb :asd:
ora ne pago 23. tra 2 anni finirò di pagare la station e scenderò a 20. se le cose non saranno cambiate, potrei pensare di arrivare a 25€ a mese
In realtà se fai una FTTH, Vodafone ti farà un secondo impianto portandoti la fibra in casa fino alla presa principale (più o meno). Avrai quindi una nuova linea dati con telefonia in VOIP con numero provvisorio. Fino a quando non avverrà la portabilità del tuo attuale numero telefonico su Vodafone, avrai due linee telefoniche (la tua TIM e quella Vodafone con numero provvisorio). Solo a portabilità avvenuta la linea TIM smetterà di funzionare. La linea dati Tiscali mi sa che la devi disdire per i fatti tuoi ;)
Ho stipulato il contratto con vodafone. mi hanno confermato che funziona proprio come dici tu. Della disdetta della linea dati devo occuparmene personalmente, quindi tutte le mie preoccupazioni svaniscono, basta aspettare a fare la disdetta nel momento incui sarà tutto funzionante.
Saluti e grazie
Rubberick
11-05-2016, 10:59
Io fino a 50 euro al mese non avrei problemi, per avere una linea bella performante.
secondo me li si andrà a parare... ma almeno offrissero un bell'upload massiccio
se devo pagare tipo 5-10 euro per 10 mbit in + in up se la possono tenere.. diverso è se arriviamo a 100-200 mbit in up
amd-novello
11-05-2016, 12:21
se devo pagare tipo 5-10 euro per 10 mbit in + in up se la possono tenere..
:)
secondo me li si andrà a parare... ma almeno offrissero un bell'upload massiccio
se devo pagare tipo 5-10 euro per 10 mbit in + in up se la possono tenere.. diverso è se arriviamo a 100-200 mbit in up
Idem, ma penso che i 300/20 li tengo, 20/20 sarebbe un "trauma", ci si abitua in fretta. 300/100 subito
Idem, ma penso che i 300/20 li tengo, 20/20 sarebbe un "trauma", ci si abitua in fretta. 300/100 subito
Ma infatti. Io sto cercando di fare una gabola per intestare la mia linea ad una partita IVA, così da avere i 50 in up...
Dei 500 in down me ne frego, non valgono i 19 euro una tantum che chiedono. Per 100 up... pagherei forse anche 15 euro al mese in più.
Rubberick
11-05-2016, 21:35
Ma infatti. Io sto cercando di fare una gabola per intestare la mia linea ad una partita IVA, così da avere i 50 in up...
Dei 500 in down me ne frego, non valgono i 19 euro una tantum che chiedono. Per 100 up... pagherei forse anche 15 euro al mese in più.
per 15 in più voglio la 500/500 scusa eh..
gli altri provider per 5 euro in + al mese già ti danno un sacco
lorenzo10
12-05-2016, 15:54
Contattato da Vodafone ho ceduto all'upgrade 500 per 19€ una tantum. Ero indeciso, ma mi è stato assicurato che il mio profilo resta quello attuale, senza costi aggiuntivi. Parlando del mio contratto, mio stato anche detto che dopo i 12 mesi non dovrei pagare i 5€ in più per mantenere la fibra 500, in quanto il mio è un contratto convergente, anche se non ho un numero Vodafone sul cellulare. In effetti è quello che mi disse l'operatrice online al momento della stipula, anche se per la verità non vi ho mai creduto e non credo tutt'ora che possa non pagare i 5E in più alla scadenza del 12° mese. L'upgrade dovrebbe essere operativo in 48 ore. Vi farò sapere....
Mi sembra strano che vi contatti la vodafone, visto che teoricamente non è fattibile, anzi pare stiano ritrattando tutti gli upgrade.
lorenzo10
12-05-2016, 16:44
Confermo, mi ha contattato Vidafone, dopo che avevo nella settimana scorsa chiamato per una informazione di merito senza però in quell' occasione definire nulla e rimanendo che ci saremmo risentiti. Ieri mattina mi hanno chiamato ed ho fatto l' upgrade. Teoricamente per domani sera dovrebbe essere effettuato. Vi è stata la registrazione vocale per il passaggio
Confermo, mi ha contattato Vidafone, dopo che avevo nella settimana scorsa chiamato per una informazione di merito senza però in quell' occasione definire nulla e rimanendo che ci saremmo risentiti. Ieri mattina mi hanno chiamato ed ho fatto l' upgrade. Teoricamente per domani sera dovrebbe essere effettuato. Vi è stata la registrazione vocale per il passaggio
ok facci sapere.
Ho stipulato il contratto con vodafone. mi hanno confermato che funziona proprio come dici tu. Della disdetta della linea dati devo occuparmene personalmente, quindi tutte le mie preoccupazioni svaniscono, basta aspettare a fare la disdetta nel momento incui sarà tutto funzionante.
Saluti e grazie
Ottimo! Benvenuto allora ;)
idem per me (anche se a me hanno detto entro 15 giorni), vi farò sapere...
Ciao a tutto io ho fibra FTTC e nei prossimi giorni avrò a disposizione FTTH.Cosa devo fare per poter attivare la 500 mega essendo già cliente in FTTC ?
Grazie
Saluti
Wlety
amd-novello
13-05-2016, 06:51
per curiosità in che città sei?
io mi sa che per la ftth devo aspettare ENEL
lorenzo10
13-05-2016, 22:57
idem per me (anche se a me hanno detto entro 15 giorni), vi farò sapere...
In effetti confermo che l'upgrade ci possono volere 15 giorni e non 2 come erroneamente riportato :muro:
In effetti confermo che l'upgrade ci possono volere 15 giorni e non 2 come erroneamente riportato :muro:
Ad oggi nessuno che ha fatto l'upgrade con profilo non family ha la 500 mega. Secondo me questa cosa dei 19 euro una tantum mi sa di un bel bug di vodafone :D
fracama87
13-05-2016, 23:20
A me hanno detto da subito 15 giorni... richiesto l'upgrade ieri :D
Inviato dal mio D6503
Rubberick
13-05-2016, 23:22
quanto casino per una cosa che potrebbe essere realizzata in automatico semplicissimamente... bah
uno paga -> aggiorna profilo -> manda reset remoto della vsr
quanto casino per una cosa che potrebbe essere realizzata in automatico semplicissimamente... bah
uno paga -> aggiorna profilo -> manda reset remoto della vsr
Concordo, il problema secondo me è che non sanno manco loro cosa stanno facendo :D, a chi dicono 2 gg, a chi 10, 15 o 30(a me). Tra l'altro SULLA CARTA non dovrebbe essere fattibile l'upgrade, non capisco perchè lo stanno accordando a tutti, e non mi meraviglierei se ritrattassero tutto quanto.
Più che altro non capisco perché non lo facciano in automatico, senza chiedere né pretendere oboli.
fracama87
14-05-2016, 22:08
Tra l'altro SULLA CARTA non dovrebbe essere fattibile l'upgrade, non capisco perchè lo stanno accordando a tutti, e non mi meraviglierei se ritrattassero tutto quanto.
Perché?
Inviato dal mio D6503
Perché?
Inviato dal mio D6503
Perchè stando a quanto dice il sito è prevista solo per la family
Salve a tutti, mi rivolgo in particolare agli utenti del forum residenti a Torino,Milano e Bologna, dove Vodafone dichiara di coprire questi comuni con la fibra a 500 mega, incuriosito da ciò,sono andato sul sito Gea e ho verificato la copertura di alcune popolate vie di Bologna, Torino e Milano, a parte una copertura che definire a macchia di leopardo, sarebbe un eufemismo, ma quelle pochissime zone coperte danno i seguenti risultati: Fibra 300Mbit/s FTTH= Disponibile solo per le offerte Soluzione Ufficio/Soluzione Azienda; Fibra 500Mbit/s FTTH; Disponibile solo per le offerte Microbusiness. In sintesi: pochissima copertura e per di più solo con offerte aziendali. Il dubbio sorge spontaneo: Non è che questa copertura che viene strombazzata a destra e a manca è puro marketing? Effettivamente che riscontri avete in merito? Ovviamente accetto smentite senza problemi.
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Rubberick
15-05-2016, 13:20
Salve a tutti, mi rivolgo in particolare agli utenti del forum residenti a Torino,Milano e Bologna, dove Vodafone dichiara di coprire questi comuni con la fibra a 500 mega, incuriosito da ciò,sono andato sul sito Gea e ho verificato la copertura di alcune popolate vie di Bologna, Torino e Milano, a parte una copertura che definire a macchia di leopardo, sarebbe un eufemismo, ma quelle pochissime zone coperte danno i seguenti risultati: Fibra 300Mbit/s FTTH= Disponibile solo per le offerte Soluzione Ufficio/Soluzione Azienda; Fibra 500Mbit/s FTTH; Disponibile solo per le offerte Microbusiness. In sintesi: pochissima copertura e per di più solo con offerte aziendali. Il dubbio sorge spontaneo: Non è che questa copertura che viene strombazzata a destra e a manca è puro marketing? Effettivamente che riscontri avete in merito? Ovviamente accetto smentite senza problemi.
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
lascia stare gea per quanto riguarda la questione aziendale, se risultano coperte c'e' anche la versione consumer..
vai sul sito di vodafone e prova una strada dove c'e' scrtto che la ftth aziendale c'e' e vedi che potrai ordinarla anche come privato
lascia stare gea per quanto riguarda la questione aziendale, se risultano coperte c'e' anche la versione consumer..
vai sul sito di vodafone e prova una strada dove c'e' scrtto che la ftth aziendale c'e' e vedi che potrai ordinarla anche come privato
Grazie per la dritta innanzitutto, in questo caso però come faccio a verificare se la copertura è VULA oppure Make?
Rubberick
15-05-2016, 14:09
Grazie per la dritta innanzitutto, in questo caso però come faccio a verificare se la copertura è VULA oppure Make?
che centra vula o make?
quello è per fttc questo è il thread della ftth
che centra vula o make?
quello è per fttc questo è il thread della ftth
Chiedo scusa, riporrò questa domanda sull'altro thread, tra un thread e l'altro sto facendo confusione :D
fracama87
15-05-2016, 15:03
Perchè stando a quanto dice il sito è prevista solo per la family
Potrebbe essere che tecnicamente l'upgrade sia possibile per tutti...
Inviato dal mio D6503
saxo_vts
15-05-2016, 16:17
Potrebbe essere che tecnicamente l'upgrade sia possibile per tutti...
Inviato dal mio D6503
Vedremo chi ha fatto richiesta per upgrade con super fibra liscia se aumenteranno.
Upgrade effettuato! :D
http://i.imgur.com/BvT8pWZ.png
http://www.speedtest.net/result/5327229360.png (http://www.speedtest.net/my-result/5327229360)
http://www.speedtest.net/result/5327229360.png (http://www.speedtest.net/my-result/5327229360)
Perfetto mi rimangio tutto quello che ho detto. Quanti giorni sono passati dalla richiesta?
Ciao Wolf,di che zona sei di Torino??
Sarebbe interessante per tutti sapere da te i passi che sono stati compiuti dalla posa della fibra sotto casa tua all'effettiva attivazione,spiegando i vari step e le tempistiche impiegate.
Te ne sarei veramente grato.
Grazie.
wlety
Perfetto mi rimangio tutto quello che ho detto. Quanti giorni sono passati dalla richiesta?
ho effettuato la registrazione della richiesta martedì scorso (10/05), quindi 5 giorni fa
Ciao Wolf,di che zona sei di Torino??
Sarebbe interessante per tutti sapere da te i passi che sono stati compiuti dalla posa della fibra sotto casa tua all'effettiva attivazione,spiegando i vari step e le tempistiche impiegate.
Te ne sarei veramente grato.
Grazie.
wlety
Ciao, sono in zona santa Rita, cerco di riassumere qua di seguito tutto quanto:
- ad inizio anno ho contattato Metroweb riguardo alla pianificazione delle attività di cablaggio in fibra del palazzo (di recente construzione e non ancora cablato, premetto che i palazzi limitrofi nella via erano già raggiunti ed erano visibili gli scavi recenti per la posa della fibra), mi è stato risposto che era previsto di ultimare tutto entro Giugno 2016
- nelle prime due settimane di Febbraio è stato effettuato lo scavo sul marciapiede di fronte al palazzo, la posa della tratta orizzontale in fibra (cavo dalla strada al locale cantina) e l'installazione del box Metroweb
- verso metà marzo è stata realizzata anche la tratta verticale, facendo passare i cavi in fibra dal box Metroweb verso i vari piani del palazzo
- ho effettuato la richiesta di attivazione di una nuova linea online a fine marzo
- sono stato contattato nella settimana seguente per la registrazione vocale e in seguito per fissare l'appuntamento con i tecnici per l'installazione della fibra
- a metà aprile i tecnici hanno installato la linea; l'installazione ha richiesto circa un'ora e mezza ed è consistita in: posa del cavo in fibra dal pianerottolo all'appartamento (sono state effettuate due "giunzioni" del cavo sul pianerottolo, collegando il cavo che entrava nell'appartamento con la tratta verticale e nel box metroweb, collegando tratta verticale e orizzontale), installazione di uno scatolotto vicino a dove esce il cavo in fibra per il collegamento con il cavo che va all'ONT, installazione della Vodafone Station e test della linea
Spero di essere stato esaustivo :)
Per qualunque dubbio sono a disposizione!
Rubberick
15-05-2016, 18:43
mi fa ridere lo speedtest a 500 Mbit quando ci stanno vari mbit di overhead..
cioè quelli di vodafone si sono fatti i conti dando qualcosa in + come profilo di modo che la gente decidesse di fare test 500 gli esce
lol
mi fa ridere lo speedtest a 500 Mbit quando ci stanno vari mbit di overhead..
cioè quelli di vodafone si sono fatti i conti dando qualcosa in + come profilo di modo che la gente decidesse di fare test 500 gli esce
lol
Beh meglio così, prima era brutto vedere 292 mbps, ora si ragiungono anche i 504 :)
Comunque ho verificato scaricando un paio di file di test da http://speedtest.tele2.net/ che si superano i 60 MB/s :D
Ciao, sono in zona santa Rita, cerco di riassumere qua di seguito tutto quanto:
- ad inizio anno ho contattato Metroweb riguardo alla pianificazione delle attività di cablaggio in fibra del palazzo (di recente construzione e non ancora cablato, premetto che i palazzi limitrofi nella via erano già raggiunti ed erano visibili gli scavi recenti per la posa della fibra), mi è stato risposto che era previsto di ultimare tutto entro Giugno 2016
- nelle prime due settimane di Febbraio è stato effettuato lo scavo sul marciapiede di fronte al palazzo, la posa della tratta orizzontale in fibra (cavo dalla strada al locale cantina) e l'installazione del box Metroweb
- verso metà marzo è stata realizzata anche la tratta verticale, facendo passare i cavi in fibra dal box Metroweb verso i vari piani del palazzo
- ho effettuato la richiesta di attivazione di una nuova linea online a fine marzo
- sono stato contattato nella settimana seguente per la registrazione vocale e in seguito per fissare l'appuntamento con i tecnici per l'installazione della fibra
- a metà aprile i tecnici hanno installato la linea; l'installazione ha richiesto circa un'ora e mezza ed è consistita in: posa del cavo in fibra dal pianerottolo all'appartamento (sono state effettuate due "giunzioni" del cavo sul pianerottolo, collegando il cavo che entrava nell'appartamento con la tratta verticale e nel box metroweb, collegando tratta verticale e orizzontale), installazione di uno scatolotto vicino a dove esce il cavo in fibra per il collegamento con il cavo che va all'ONT, installazione della Vodafone Station e test della linea
Per qualunque dubbio sono a disposizione!
Sei stato gentilissimo.
Solo una cosa. dalla posa dei cavi in strada,alla successiva posa del tratto che va dalla strada alla cantina, ti ricordi mica qunato tempo è passato??
Ti chiedo questo perchè da noi in zona san salvario e precisamente al mio civico, la scorsa settimana si è presentato il tecnico metroweb per fare l'impianto dalla cantina ai vari piani, ma non ha potuto fare nulla, perchè non c'erano ancora i cavi in cantina e mi ha detto che dovrebbero venire presto a fare questa diciamo giunzione che dalla strada fa passare i cavi fino alla cantina.
Grazie ancora
Wlety
Rubberick
15-05-2016, 19:45
Beh meglio così, prima era brutto vedere 292 mbps, ora si ragiungono anche i 504 :)
Comunque ho verificato scaricando un paio di file di test da http://speedtest.tele2.net/ che si superano i 60 MB/s :D
beh 500mbit => 500/8 = 62.5 MB/s
Sei stato gentilissimo.
Solo una cosa. dalla posa dei cavi in strada,alla successiva posa del tratto che va dalla strada alla cantina, ti ricordi mica qunato tempo è passato??
Ti chiedo questo perchè da noi in zona san salvario e precisamente al mio civico, la scorsa settimana si è presentato il tecnico metroweb per fare l'impianto dalla cantina ai vari piani, ma non ha potuto fare nulla, perchè non c'erano ancora i cavi in cantina e mi ha detto che dovrebbero venire presto a fare questa diciamo giunzione che dalla strada fa passare i cavi fino alla cantina.
Grazie ancora
Wlety
Ma il box in cantina è già presente? Che lavori sono stati fatti tra strada e cantina? Lo scavo per i corrugati è già stato fatto?
Da me hanno fatto tutto insieme in un paio di giorni: scavo grazie al quale sono stati messi i corrugati dal tombino Metroweb alla cantina, installazione del box/splitter in cantina e passaggio del cavo dalla strada al box
saxo_vts
15-05-2016, 20:06
Ottimo lo sapevo che dovevo aspettare prima di passare a family lol
lorenzo10
15-05-2016, 20:18
[QUOTE=wolf3d2;43671995]Ciao, sono in zona santa Rita, cerco di riassumere qua di seguito tutto quanto:
Per qualunque dubbio sono a disposizione![/QUOTE
Giusto per informazione, quanti giorni sono trascorsi dalla richiesta di upgrade all' effettivo rilascio? Io ho richiesto il passaggio la scorsa settimana e mi hanno detto che il tutto dovrebbe completarsi in 15 giorni.
Rubberick
15-05-2016, 20:26
Ottimo lo sapevo che dovevo aspettare prima di passare a family lol
io aspetto che modificheranno i profili alzando anche l'up e me lo faccio fare da loro in futuro ;P
nei prossimi 2 anni si andrà a 1000Mbit come in portogallo
Ma il box in cantina è già presente? Che lavori sono stati fatti tra strada e cantina? Lo scavo per i corrugati è già stato fatto?
Da me hanno fatto tutto insieme in un paio di giorni: scavo grazie al quale sono stati messi i corrugati dal tombino Metroweb alla cantina, installazione del box/splitter in cantina e passaggio del cavo dalla strada al box
per ora sono stati fatti intorno al 28 di aprile gli scavi in strada dove hanno posato i relativi cavi.
Manca ancora il raccordo che porta la fibra in cantina; per questo ti ho chiesto i vari step con le tempistiche, in modo da avere un termine di paragone.
Giusto per informazione, quanti giorni sono trascorsi dalla richiesta di upgrade all' effettivo rilascio? Io ho richiesto il passaggio la scorsa settimana e mi hanno detto che il tutto dovrebbe completarsi in 15 giorni.
5 giorni
EsciSole
15-05-2016, 22:59
La velocità effettiva della 100Mbps in download quant'è? Si arriva a 10Mbps come dovrebbe essere?
La velocità effettiva della 100Mbps in download quant'è? Si arriva a 10Mbps come dovrebbe essere?
12,5 MB/S in teoria :D
In pratica circa 12
io aspetto che modificheranno i profili alzando anche l'up e me lo faccio fare da loro in futuro ;P
nei prossimi 2 anni si andrà a 1000Mbit come in portogallo
Speriamo, vah. Io per ora (anche se sono tentato, giusto per gioco) non farò l'upgrade per una questione di principio. Anzi, per due questioni:
1) Non vedo perché una cosa che è condizione standard non venga estesa gratuitamente ai vecchi abbonati (già pago due euro al mese in più dei nuovi...)
2) La questione dell'upload.
SysAdmNET
16-05-2016, 12:32
Speriamo, vah. Io per ora (anche se sono tentato, giusto per gioco) non farò l'upgrade per una questione di principio. Anzi, per due questioni:
1) Non vedo perché una cosa che è condizione standard non venga estesa gratuitamente ai vecchi abbonati (già pago due euro al mese in più dei nuovi...)
2) La questione dell'upload.
EDIT
Scusatemi, ho sbagliato 3d:)
lorenzo10
16-05-2016, 14:17
5 giorni
fatta la richiesta Mercoledì scorso, proprio ora ho provato a fare qualche speed test.
Alla prima prova sono arrivato a 501, ma in quelle successive , appena iniziato il test, arrivato attorno ai 350 mb/s si bloccava per poi sbloccarsi e riportare valori tar 440 e 490 riferite ad un server di Torino. Non so se ci sarà bisogno di qualche giorno perché si stabilizzi il tutto. Ora proverò a scaricare qualche file per verificare la velocità.
Il mio cavo ethernet è un 5e pensate sia il caso di sostituirlo:confused:
lorenzo10
16-05-2016, 16:40
Mi autorispondo alla seconda domanda: registrazione effettuata con associazione immediata della linea fissa, anche se lo username è diventato la mail usata per la registrazione medesima, non bello subito a vedersi :p
C'è soltanto un dettaglio che apparentemente non quadra:
https://imgfy.me/img/oJdB.jpg
Nel campo evidenziato mi dovrei aspettare qualche riferimento alla promozione di scontistica cui ho aderito in fase di attivazione, oppure è un campo dedicato ad altre tipologie di promozioni, che voi sappiate?
Anche io non vedo promozioni attive nella finestra. Anzi i costi alla scadenza dei 12 mesi sono superiori a quelli che dovrei pagare, ma dal call center mi hanno detto che manterrò quelli previsti.
Come ho scritto sopra quando effettuo lo speed test, appena iniziato si blocca come se si strozzasse per poi riprendere qualche secondo dopo. Io ho un cavo ethernet 5e, non so se questo possa essere eventualmente la causa di ciò. Chi cavo usi:confused: se è il caso provo a sostituirlo con una cat 6
lorenzo10
16-05-2016, 17:00
Uso un cavaccio di quinta mano recuperato non ricordo nemmeno dove, che comunque in intranet mi garantisce tranquillamente il Gigabit di banda passante...a casa controllo la categoria.
Comunque ho provato pochissimo la linea e non ho notato stranezze, ma non escludo che a valle di prove esaustive possa mostrare un comportamento altalenante anche la mia, benché ovviamente voglia io sperare di no :p
:mano:
animalenotturno
16-05-2016, 17:55
Sempre a beneficio dei miei 15 lettori, comunico con malcelato entusiasmo d'aver finalmente l'offerta Vodafone attiva!
https://imgfy.me/img/o3hR.jpg
Provata, per poco ora visto che dovevo scappare in ufficio, anche con download vari classici, direi nessun problema particolare.
Il tecnico (SIELTE, non in subappalto come la prima volta, ragazzo giovane volenteroso e disponibile, per altro residente a due passi da me) era da solo, pertanto l'ho supportato, nel limite del possibile: confermo che i precedenti lavori di bonifica hanno agevolato la posa, anche se qualche inghippo è comunque emerso (ad esempio tra due pianerottoli ci siamo resi conto che non era stata raccordata la montante dedicata ai coassiali SOCRATE :mbe: pertanto da lì in poi abbiamo usato la canalina dei doppini rame, che comunque aveva sufficiente spazio, in virtù della rimozione del coassiale), di fatto lui è arrivato alle 8:30 puntuale e sono servite 4 ore tonde, senza pause, per la lavorazione, con VSR provisionata al primo colpo sia per dati sia per fonia, e scartoffie burocratiche espletate, a scapito, ahimé, dell'appuntamento successivo.
Complessivamente come servizio pre-vendita quasi nulla da eccepire, quando ho avuto necessità sono sempre stato ricontattato in giornata o il giorno successivo, previa segnalazione tramite Facebook, e i vari operatori sono sempre stato molto disponibili e chiari.
A questo punto non mi resta che verificare la stabilità della VSR, ed eventualmente tentare di muovermi per sostituirla, in base a quanto se ne sa, in merito, allo stato attuale.
La speranza, come in tutti i casi analoghi, è che non si presentino problematiche in futuro.
Due domande per voi:
1) la mia è un'attivazione pura: il numero telefonico è definitivo o vi risulta che possa essere temporaneo, per caso?
2) per poter gestire online la mia linea, mi iscrivo normalmente e mi posso aspettare che poi il sistema associ tutto tramite Codice Fiscale o qualcosa del genere?
Grazie!
complimenti :winner: che linea.. molto fortunato ad avere il top della fibra in questo momento :winner:
vassago974
16-05-2016, 20:22
ragazzi vi pongo una domanda: sulla carta con la velocita' in download di 500mb dovrei arrivare a scaricare a circa 60Mb/s. Oggi ho fatto l'aggiornamento di OsX del mio Imac e ha scaricato circa in giga in meno di 10 secondi e l'indicatore della velocita' in download mi segna 120mB/S... come e' possibile? Quando faccio lo speed test arrivando a 500 lo stesso indicatore arriva correttamente a circa 60....
non dovrei al massimo arrivare a 60mb/s in down?
lorenzo10
16-05-2016, 22:22
ragazzi vi pongo una domanda: sulla carta con la velocita' in download di 500mb dovrei arrivare a scaricare a circa 60Mb/s. Oggi ho fatto l'aggiornamento di OsX del mio Imac e ha scaricato circa in giga in meno di 10 secondi e l'indicatore della velocita' in download mi segna 120mB/S... come e' possibile? Quando faccio lo speed test arrivando a 500 lo stesso indicatore arriva correttamente a circa 60....
Da quanto sto imparando frequentando questo topic, i effetti a 500 dovresti scaricare massimo a 60, ma ci sono tante variabili che ancora non ho capito. Io con iPad e Mac a 300 per diverso tempo ho avuto problemi a scaricare, in particolare in alcune fascie orarie dov'è 1 giga ci mettevo tra gli 8 ed i 10 minuti, poi le cose sono migliorate fino a scaricare tra i 25 e 35 mg/s. Oggi mi è stato fatto l'upgrade a 500 ed ho problemi con lo speed test che si blocca come fosse strozzato per alcuni secondi per poi riprendere con risultati che ritengo poco attendibili. In wi-fi lo speed test è identico come con la 300. Questo passaggio mi lascia un po' imbarazzato, anche perché pure nel download sono tornati i problemi che riscontravo i primi giorni con la 300.
Rubberick
17-05-2016, 00:30
quando succedono queste cose è il programma in questione che si droga 5 minuti e conta con ritardo i kb scaricati "laggando" e segnando valori superiori..
fracasti
17-05-2016, 09:32
Mi rivolgo a chi ha la Super Fibra (no Family) e ha chiesto l'upgrade a 500 Mbits dietro il pagamento dei famosi 19€. Quale è la procedura per richiederlo? Chiamare il 190?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fracasti
17-05-2016, 09:34
Vi segnalo inoltre che per quanto mi riguarda mi è scaduto il primo anno di contratto e non ho ricevuto nessuna chiamata per conferma dei 300 Mbits. Continuo ad andare a 300 e in fattura non mi sembra di aver visto i 5€ aggiuntivi. Controllerò sulla prossima fattura.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi hanno fatto l'upgrade stamattina, ci hanno messo esattamente 14 giorni.
http://i68.tinypic.com/qxj506.jpg
Ieri ho telefonato l'assistenza Vodafone per farmi dire esattamente cosa aveva scritto il tecnico, dicendo chiaramente che ero molto confuso perché da una parte ho capito una cosa, da un'altra ne ho capito un'altra.
Il fatto della canalina satura non regge, secondo me, e vi spiego anche perché: in casa c'è già una borchia in fibra ottica Fastweb. Se fosse stato un problema di spazio, avrebbero potuto togliere quella Fastweb e tirare quella Metroweb, no? :p
L'operatore Vodafone ha detto che si tratta di un KO definitivo per motivi strutturali in quanto la mia scala non è cablata, mentre quella a fianco sì. Se fosse stata la canalina intasata, il tecnico stesso mi avrebbe detto cosa fare (chiamare un elettricista di fiducia loro, a spese mie, per fare spazio o altro).
In tutto questo l'operatore Vodafone mi ha detto che generalmente i KO si definiscono definitivo perché sono, appunto, definitivi. L'unica speranza è smuovere un po Metroweb e vedere se cablano anche da me.
Ho quindi risposto alla signorina di Metroweb scrivendo tutto l'accaduto e cosa ha fatto esattamente il tecnico e adesso sto aspettando un ricontatto da parte loro. Che il :ciapet: sia con me :help:
E niente, alla fine oggi dopo più di tre mesi, anche io ce l'ho fatta.
Alla faccia della canalina satura e tutte le menate del caso... Mancava l'armadietto nel mio palazzo. Ho fatto uscire un nuovo tecnico e insieme abbiamo mandato una segnalazione a metrobit. Due settimane, hanno cablato i due palazzi non cablati e oggi mi hanno allacciato.
Ora inizio a smadonnare un po con la VSR... In WiFi sulla 5GHz raggiungo i 160mbit/s. Forse giocando un po con i canali riesco ad arrivare a 180 :rolleyes:
scubalex
17-05-2016, 11:48
Attivato profilo 500 mega su super fibra family in questo momento registrazione telefonica fatta giovedi. Quindi 4 giorni lavorativi.
vassago974
17-05-2016, 14:17
quando succedono queste cose è il programma in questione che si droga 5 minuti e conta con ritardo i kb scaricati "laggando" e segnando valori superiori..
Ah ok! ma l'aver scaricato 900 mb in circa 10 secondi o meno non dovrebbe corrispondere a una velocita' superiore ai 500mb?
Un'altra domanda, sicuramente stupida: oggi un mio vicino ha attivato la vodafone fibra super family, mi chiedevo se la presenza di piu' utenze in uno stesso condomino servito dalla stessa cabina in cantina possa influenzare la velocita' e il ping....
amd-novello
17-05-2016, 18:35
se parli di ftth no
alchimistaBO
17-05-2016, 19:34
Ho fatto uscire un nuovo tecnico e insieme abbiamo mandato una segnalazione a metrobit.
Mi spieghi come hai fatto a far uscire un nuovo tecnico?! L'hai richiesto al 190? Dal sito di vodafone risultavi coperto dalla fibra? Grazie!
Mi spieghi come hai fatto a far uscire un nuovo tecnico?! L'hai richiesto al 190? Dal sito di vodafone risultavi coperto dalla fibra? Grazie!
Si, risultavo già coperto. Ho fatto una attivazione ex novo, e la seconda squadra di tecnici era più volenterosa del primo tecnico che ho incontrato... E tutto si è risolto :)
EsciSole
18-05-2016, 07:01
12,5 MB/S in teoria :D
In pratica circa 12
Bhè male. Dovrebbe arrivare a 50/60Mbps.
E' comuqnue un dato molto soggettivo, anche se in teoria non dovrebbe esserlo.
Stiamo proprio anni luce indietro rispetto alla velocità di connessione di altri paesi.
Mi consigliate un Download Manager / accelerator buono per Mac OS? :)
agavasan
18-05-2016, 09:46
https://itunes.apple.com/it/app/folx-go/id736584830?mt=12
L'ho sempre usato e mi sono sempre trovato bene! Appena mi arriverà la 500 mega ti dirò se funzionerà bene :D
Predator85
18-05-2016, 11:42
Bhè male. Dovrebbe arrivare a 50/60Mbps.
E' comuqnue un dato molto soggettivo, anche se in teoria non dovrebbe esserlo.
Stiamo proprio anni luce indietro rispetto alla velocità di connessione di altri paesi.
Hai chiesto la velocità reale della 100 mega e ti hanno risposto correttamente (12,5Mbps).
60Mbps sono relativi la 500 mega, non confondere le cose.
Ciao
Rubberick
18-05-2016, 11:55
download them all come estensione di firefox funziona benissimo e ti levi quella schifezza di safari
ManueleUpgrade
18-05-2016, 17:27
Ragazzi mi aiutate a capire se sono coperto da questa cacchio di 500 mega ?
Sono di Milano, i test sul sito e gea mi danno copertura, nella cantina del mio palazzo ho visto che c'è il famoso armadietto con su scritto metrobit.
Ora il mio dubbio è: i cavi fibra che collegano i tombini al box in cantina ci sono ? Perché io non ho mai visto scavi per la posa immediatamente sotto casa. Come avrebbero fatto a farli arrivare?
E poi, ammesso che quelli orizzontali ci siano, quelli verticali, a me che abito al quinto piano, li installano successivamente alla richiesta di attivazione ? Come fanno ?
Scusate lo sfogo, ma è 2 mesi che vorrei passare da adsl a fibra e sulla materia continuo a essere ignorante come una capra.
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
saxo_vts
18-05-2016, 21:50
Guarda se hai armadietto metrobit la fibra arriva, in verticale la installano al momento quando vengono ad attivarti la linea.
Verrà un tecnico metrobit ad installarla, il problema è quando le canaline sono sature e non ci passa il cavo e li so casini.
ManueleUpgrade
18-05-2016, 22:14
Guarda se hai armadietto metrobit la fibra arriva, in verticale la installano al momento quando vengono ad attivarti la linea.
Verrà un tecnico metrobit ad installarla, il problema è quando le canaline sono sature e non ci passa il cavo e li so casini.
Grazie saxo, io sono indeciso tra sta fibra Vodafone e quella Tim 100 fttc di cui sono gia cliente adsl, una bella differenza ma mi potrebbe bastare quest'ultima e mi eviterebbe magari qualche noia legata alla migrazione e alle canaline sature come dici tu. Che ne pensi?
Rubberick
18-05-2016, 22:21
Grazie saxo, io sono indeciso tra sta fibra Vodafone e quella Tim 100 fttc di cui sono gia cliente adsl, una bella differenza ma mi potrebbe bastare quest'ultima e mi eviterebbe magari qualche noia legata alla migrazione e alle canaline sature come dici tu. Che ne pensi?
comunque non è che se ti tieni telecom poi non farai nulla alle canaline, devi comunque passarti il cavo di fibra nuovo sia per telecom che per voda, non c'e' paragone buttati su voda e fregatene senti a noi
Rubberick
18-05-2016, 22:22
Parere spassionato: assodato che il futuro è la fibra ottica e che la VDSL puoi sempre attivarla quando vuoi, io al tuo posto farei una verifica preliminare della montante e delle canaline, ed in caso di riscontro positivo (magari a valle di bonifica a carico del condominio) mi butterei senza remore sull'offerta Vodafone.
come ti stai trovando con la rete? hai già bondato la tua vecchia vdsl con la ftth voda ? ;)
EsciSole
18-05-2016, 23:52
Hai chiesto la velocità reale della 100 mega e ti hanno risposto correttamente (12,5Mbps).
Ciao
Hai raggione errore mio.
Bhè dai allora c'è da accontentarsi. Sopratutto io che non ho mai avuto connessioni che superassero in download effettivo i 2.0/2.5Mbps
Una cosa certa è che in Italia siamo molto indietro sotto questo aspetto.
EsciSole
18-05-2016, 23:55
E a chi capita questa sfortuna cosa fanno? Riescono in qualche modo a risolvere il problema, oppure ti liquidano dicendoti; passati il cavo privatamente e poi ci ri-chiami?
Rubberick
19-05-2016, 01:26
Ammetto di non aver ancora fatto test particolari, nel senso che non giocando online tutto sommato mi accontento di verificare in varie fasi della giornata la banda e le latenze verso i server più riconosciuti...ma...devo dire che l'inizio è decisamente entusiasmante :D
Per il resto, ora mi accontento di avere il NAS (dual LAN) in cascata ai due router, in modo da gestire i vari servizi sulle due interfacce distinte, più in là valuterò se abbonarmi ad uno dei servizi che consentono di uscire con un 1 IP pubblico effettivo.
in bocca al lupo, quei servizi hanno un massimale di 100mbit generalmente ;P se vuoi andare oltre devi farti tutto da te ;)
lorenzo10
19-05-2016, 07:50
Io ho scaricato Progressive Downloader per Mac, quelle poche recensioni sono buone, anche se l'ho usato ancora davvero poco. Puoi scaricarlo dallo store di mac pagando mi pare 2,99€ o gratuitamente sul loro sito. Disponibile anche la versione in italiano.
lorenzo10
19-05-2016, 07:56
Passato ai 500 da alcuni giorni, ora la linea pare meno ballerina che nei giorni scorsi. Speriamo si stia stabilizzando.
Questo il miglior risultato:
http://beta.speedtest.net/result/5337074198
ping 10 ms
download 504,75 mbps
upload 19,00 mbps
lucas1-new
19-05-2016, 09:37
Ciao
Ragazzi non facciamo confusione:
Mbps sono Megabit per second
MBps sono Megabyte per second
(12,5 sono Megabyte, quindi MBps)
ManueleUpgrade
19-05-2016, 11:39
Parere spassionato: assodato che il futuro è la fibra ottica e che la VDSL puoi sempre attivarla quando vuoi, io al tuo posto farei una verifica preliminare della montante e delle canaline, ed in caso di riscontro positivo (magari a valle di bonifica a carico del condominio) mi butterei senza remore sull'offerta Vodafone.
Ragazzi, ringrazio tutti per i consigli, ma ho conoscenze tecniche sull'argomento pari a zero. Chi me la fa la verifica della montante e delle canaline ?
Io vorrei un passaggio alla fibra in tempi rapidi e soprattutto indolore. Questa 500 di Vodafone mi attirava solo perché il primo anno mi costa 30 euro e dal secondo costa praticamente uguale a Tim.
Con Fttc di Tim leggevo che non è necessario alcun intervento a domicilio del tecnico. Ti arriva il modem, te lo attacchi e hai concluso, certo sono al massimo 100 mega ma rispetto ai 12 di adsl attuali per me sono grasso che cola.
Però, dai, devo ancora decidere, per cui sono in ascolto....
p.s. pensate che attualmente pago 52 euro per una misera adsl Tim da 12 mega, con chiamate illimitate. Devo passare alla fibra già solo per non buttare nel cesso altri soldi.
saxo_vts
19-05-2016, 12:57
Guarda a me non è dovuto intervenire nessuno apparte i tecnici metrobit, hanno usato il cavo fibra di Fastweb che avevo da anni e hanno tirato il cavo nuovo sfilandomi quello Fastweb. 0 problemi tutti liscio.
Va di sfiga quando fanno fatica già a passare la mola o sonda non so come si chiama xd
EsciSole
19-05-2016, 14:33
Ok ma io penso che un azienda seria, professionale e competente... nel caso di difficoltà te lo risolve il problema e il cavo te lo fa passare. Altrimenti se non sono capaci nemmeno a far passare un cavo, ma dove si presentano. E poi anche perchè è interesse loro e se mi dicono; passati il cavo e poi ci richiami.. si certo aspetta e spera che vi richiamo. Magari il cavo me lo passo pure, ma poi mi abbono con qualche altra compagnia. Questione di principio.
amd-novello
19-05-2016, 14:33
Ragazzi, ringrazio tutti per i consigli,
puoi avere la ftth e pensi alla fttc?
:eek:
Ragazzi, ringrazio tutti per i consigli, ma ho conoscenze tecniche sull'argomento pari a zero. Chi me la fa la verifica della montante e delle canaline ?
Io vorrei un passaggio alla fibra in tempi rapidi e soprattutto indolore. Questa 500 di Vodafone mi attirava solo perché il primo anno mi costa 30 euro e dal secondo costa praticamente uguale a Tim.
Con Fttc di Tim leggevo che non è necessario alcun intervento a domicilio del tecnico. Ti arriva il modem, te lo attacchi e hai concluso, certo sono al massimo 100 mega ma rispetto ai 12 di adsl attuali per me sono grasso che cola.
Però, dai, devo ancora decidere, per cui sono in ascolto....
p.s. pensate che attualmente pago 52 euro per una misera adsl Tim da 12 mega, con chiamate illimitate. Devo passare alla fibra già solo per non buttare nel cesso altri soldi.
Ti consiglio di fare la richiesta oggi che è molto conveniente. Ricordo che entro 14 giorni si può tranquillamente esercitare il diritto di recesso.
ManueleUpgrade
19-05-2016, 14:47
puoi avere la ftth e pensi alla fttc?
:eek:
Eh lo so ma a parte la velocità stratosferica cosa cambia per l'uso che faccio io di internet?
ManueleUpgrade
19-05-2016, 14:58
Guarda a me non è dovuto intervenire nessuno apparte i tecnici metrobit, hanno usato il cavo fibra di Fastweb che avevo da anni e hanno tirato il cavo nuovo sfilandomi quello Fastweb. 0 problemi tutti liscio.
Va di sfiga quando fanno fatica già a passare la mola o sonda non so come si chiama xd
Io purtroppo il cavo fibra di Fastweb non so se ce l'ho. Il vicino di casa diceva che ha Fastweb col cavo fibra che gli arriva in una scatoletta vicino alla porta. Una volta a casa sua gli ho fatto lo speedtest e viaggiava a 7 mega. È adsl. Però risultiamo coperti.
Predator85
19-05-2016, 18:43
Upgrade a 500 anche per me , confermo tariffazione NON variata, e unico costo 19€ una tantum.
Ma voi avete trovato qualche maniera per cambiare manualmente l'ampiezza del canale a 5Ghz ? Io ogni volta che riavvio la VSR devo, come minimo riavviarla poi altre 20 volte a mano, perchè qualsiasi canale su iPhone/iPad và al massimo a 50mbit (con il cavo sempre a banda massima 300/500mbit). Non appena recupera il canale "compiacente" con l'ampiezza corretta, raggiungo facilmente quasi 300mbit anche via wifi.
Vi chiedo questo, perchè la VSR pur scegliendo quasi sempre il canale 100 (l'ho visto con vari analizzatori wifi), fornisce prestazioni diversissime e credo che questo dipenda proprio dall'ampiezza di banda del canale.
secondo voi questo upgrade per gli utenti NON family può essere un contentino della vodafone dato che adesso la fatturazione è quadrisettimanale e non mensile?
Rubberick
20-05-2016, 00:48
secondo voi questo upgrade per gli utenti NON family può essere un contentino della vodafone dato che adesso la fatturazione è quadrisettimanale e non mensile?
sincaso avrei preferito l'upload almeno a 50 Mbit
fracasti
20-05-2016, 06:01
[QUOTE=Predator85;43688341]Upgrade a 500 anche per me , confermo tariffazione NON variata, e unico costo 19 una tantum.
Quale è la procedura per richiedere l'upgrade?
sincaso avrei preferito l'upload almeno a 50 Mbit
Ah beh sottoscrivo al 100%
Richiesta ieri, entro due settimane upgrade anche per me. Sto a Milano.
Rubberick
20-05-2016, 10:07
Firmate la petizione su su, lo ricordo io stavolta che atx credo abbia impegni
Firmate la petizione su su, lo ricordo io stavolta che atx credo abbia impegni
si effettivamente è un po che non si fa vivo :D
Predator85
20-05-2016, 11:33
Quale è la procedura per richiedere l'upgrade?
Io sono stato contattato dal call center Vodafone, dopo di chè ho detto che ci avrei pensato,qualche giorno dopo mi hanno richiamato, accettando la loro proposta.Hanno semplicemente fatto una registrazione vocale.
In 2 giorni hanno effettuato l'upgrade.
Ciao
Attivato ieri 500Mbit. Provata dal tecnico col suo pc circa 400 via cavo e 120 in wifi. Ora devo fare qualche modifica ai miei dispositivi non superano in wifi i 50 Mbit. Provando su 4 dispositivi in contemporanea lo speed test andavano comunque sempre a 50.Devo ancora provare via cavo.
Petizione firmata.
Saluti
lorenzo10
20-05-2016, 14:12
Upgrade a 500 anche per me , confermo tariffazione NON variata, e unico costo 19€ una tantum.
Ma voi avete trovato qualche maniera per cambiare manualmente l'ampiezza del canale a 5Ghz ? Io ogni volta che riavvio la VSR devo, come minimo riavviarla poi altre 20 volte a mano, perchè qualsiasi canale su iPhone/iPad và al massimo a 50mbit (con il cavo sempre a banda massima 300/500mbit). Non appena recupera il canale "compiacente" con l'ampiezza corretta, raggiungo facilmente quasi 300mbit anche via wifi.
Vi chiedo questo, perchè la VSR pur scegliendo quasi sempre il canale 100 (l'ho visto con vari analizzatori wifi), fornisce prestazioni diversissime e credo che questo dipenda proprio dall'ampiezza di banda del canale.
Io non ho mai cambiato il parametro dell'ampiezza, ho solo attivato la 5Ghz. In wi-fi con l'ipad riesco in un'altra stanza da quella dove ho la VSR ha raggiungere mediamente 80mbps. Con un vecchio portatile, piuttosto lento nel caricare le pagine, a 2.5Ghz nella stanza della VSR oscilla tra i 50 ed i 60 mbps e tra 17 e 18 un upload.
Predator85
20-05-2016, 15:59
Non è il mio caso, come dicevo sopra, via LAN sempre banda max, con apparati wifi 5Ghz in condizioni normali ( quindi presumo ampiezza 80Mhz) , arrivo a 300Mbit (Macbook Pro 2014,iPhone 6 Plus e iPad Mini 2), mentre quando riavvio la VSR (probabilmente) l'ampiezza si riduce, e non passo i 50/60Mbit. Ovviamente, rimanendo posizionato nel medesimo punto ... che chiameremo divano ( circa 2 metri dalla VSR)
Ieri per ripristinare il corretto funzionamento del Wifi , ci ho messo circa 1 ora e qualcosa come 20 riavvii.
Mi fa letteralmente impazzire questa cosa.
Ieri per ripristinare il corretto funzionamento del Wifi , ci ho messo circa 1 ora e qualcosa come 20 riavvii.
Mi fa letteralmente impazzire questa cosa.
ecco, qualcuno mi può spiegare perchè quando riavvio la vsr il 99% delle volte ho la banda segata a max 2MB/s(anche via cavo), succede sempre, ho bisogno di un ulteriore riavvio per avere a disposizione tutta la banda. Non ho ancora capito per quale motivo fa questa cosa.
lorenzo10
20-05-2016, 17:27
ecco, qualcuno mi può spiegare perchè quando riavvio la vsr il 99% delle volte ho la banda segata a max 2MB/s(anche via cavo), succede sempre, ho bisogno di un ulteriore riavvio per avere a disposizione tutta la banda. Non ho ancora capito per quale motivo fa questa cosa.
Io non so darti una risposta, ma sono curioso se possibile di sapere perché leggo che riavviate spesso la Vsr:confused:
Predator85
20-05-2016, 17:39
Io non so darti una risposta, ma sono curioso se possibile di sapere perché leggo che riavviate spesso la Vsr:confused:
Spesso?
Evito quanto più possibile ma dopo 4 mesi accesa di continuo un reboot dopo l'upgrade di banda ci stava tutto.
lorenzo10
20-05-2016, 18:09
Spesso?
Evito quanto più possibile ma dopo 4 mesi accesa di continuo un reboot dopo l'upgrade di banda ci stava tutto.
La mia è accesa senza soluzione di continuità dall' installazione avvenuta lo scorso 23 Marzo. Non so se ci sono dei parametri da controllare per capire se è il caso di un fare un reset. Dopo l'upgrade la velocità era un po' ballerina ora pare andare meglio. Per il wi-fi non mi sembrano risultati brillanti, forse dovrei variare l' ampiezza ad 80:confused:
McRooster23
20-05-2016, 23:59
Passato ai 500 da alcuni giorni, ora la linea pare meno ballerina che nei giorni scorsi. Speriamo si stia stabilizzando.
Questo il miglior risultato:
http://beta.speedtest.net/result/5337074198
ping 10 ms
download 504,75 mbps
upload 19,00 mbps
Velocità a dir poco assurde...scaricare a 60 e passa MB/s deve essere orgasmico :D
Ad ogni modo scusatemi,ma non riesco a non ridere quando vedo quei 20Mb di upload. Sono a davvero ridicoli rapportati ai 500 e piu di download :ciapet:
EsciSole
21-05-2016, 08:40
Velocità a dir poco assurde...scaricare a 60 e passa MB/s deve essere orgasmico :D
Ad ogni modo scusatemi,ma non riesco a non ridere quando vedo quei 20Mb di upload. Sono a davvero ridicoli rapportati ai 500 e piu di download :ciapet:
La fibra... ma quella seria di alto livello come all'estero, non c'è differenza tra download e upload... 100mega in download e 100mega in upload e così anche per le altre velocità.
Ma qui siamo in Italia amico e dobbiamo sempre accontentarci e oltretutto pagando anche di più rispetti ai costi delle connessioni (e molto migliori) in altri paesi del mondo.
vassago974
21-05-2016, 09:12
forse la mia e' una sega mentale, ma ho notato che sul server vodafone con lo speed test viene rilevata una velocita' di ping stranamente alta: di solito si attesta intorno ai 2 ms oggi anche 20... sul server di busto arsizio invece arriva a 2 ms... io sono di milano....la cosa puo' influire sulle prestazioni in generale?
forse la mia e' una sega mentale, ma ho notato che sul server vodafone con lo speed test viene rilevata una velocita' di ping stranamente alta: di solito si attesta intorno ai 2 ms oggi anche 20... sul server di busto arsizio invece arriva a 2 ms... io sono di milano....la cosa puo' influire sulle prestazioni in generale?
No, nessun problema.
ManueleUpgrade
21-05-2016, 11:21
Ragazzi, sto per fre una follia. Ho la copertura 500 Voda ma sto per attivare la 100 fttc Tim. Fermatemi !
ManueleUpgrade
21-05-2016, 15:30
Ma i motivi della scelta quali sarebbero? Il timore che l'attivazione Vodafone vada KO per problemi di posa della fibra? L'idea che "beh che me ne faccio di tutta quella velocità"? O qualcosa di più concreto?
Ciao Ameno, non lo so neppure io bene. Per una serie di ragioni che forse sono più umorali che logiche o tecniche:
- paura di migrare a nuovo operatore dopo tantissimi anni (mai fatto, e sai cosa lasci non sai cosa trovi);
- paura che la fibra non possa arrivare al mio appartamento all'ultimo piano con relativa perdita di tempo;
- paura di rimanere in ballo per lungo tempo ( con il kit autoinstallante di Tim farei tutto in un battibaleno );
- assistenza Vodafone che ti assiste solo telefonicamente, alle domande fatte su fb e chat mi rimanda al supporto telefonico;
- paura che debba cambiare numero del fisso ( infostrada e Fastweb mi dicono che devo cambiarlo. Motivo tecnico ? Bohhh !)
- Tim mi offre TimVision compreso;
- Che me ne faccio di 500 mega ? Ma anche di 300 ( A chi ce l'ha più lungo? )
Ci sarebbe una lista di dubbi pure per Tim, ma la bilancia pende un po' verso quest'ultima.
Sono ancora in tempo, ditemi voi.
Ciao Ameno, non lo so neppure io bene. Per una serie di ragioni che forse sono più umorali che logiche o tecniche:
- paura di migrare a nuovo operatore dopo tantissimi anni (mai fatto, e sai cosa lasci non sai cosa trovi);
- paura che la fibra non possa arrivare al mio appartamento all'ultimo piano con relativa perdita di tempo;
- paura di rimanere in ballo per lungo tempo ( con il kit autoinstallante di Tim farei tutto in un battibaleno );
- assistenza Vodafone che ti assiste solo telefonicamente, alle domande fatte su fb e chat mi rimanda al supporto telefonico;
- paura che debba cambiare numero del fisso ( infostrada e Fastweb mi dicono che devo cambiarlo. Motivo tecnico ? Bohhh !)
- Tim mi offre TimVision compreso;
- Che me ne faccio di 500 mega ? Ma anche di 300 ( A chi ce l'ha più lungo? )
Ci sarebbe una lista di dubbi pure per Tim, ma la bilancia pende un po' verso quest'ultima.
Sono ancora in tempo, ditemi voi.
Concordo, se usi internet per fare poche cose ed hai pochi dispositivi una 300 mega è abbastanza inutile. Se la usi solo per navigare e per le mail basta anche una 3 4 mega alla fine.
ManueleUpgrade
21-05-2016, 16:55
Beh Ameno, intanto grazie per l'impegno profuso rispondendo punto per punto :)
Non è da tutti.
Mi sembra che facendo una media delle risposte, praticamente mi dai ragione :)
Sempre attento a risparmiare, non volevo pagare un tecnico per una preverifica (quanto si piglia?)
Su Facebook tra le domande che ho posto c'era una banale del tipo "il modem me lo consegna e installa il tecnico?" Ma la risposta è sempre "lasci il numero che sarà ricontattato per ogni dettaglio". La chat invece 5 minuti di attesa per ogni risposta. Non mi piace.
TimVision mi sembrava un servizio carino.
Poi non ho dubbi che la fibra che arriva fino al water del tuo bagno è meglio di quella che arriva al "gabinetto" pubblico sulla strada, ma direi che ci si può accontentare delle tecnologie ibride se queste funzionano bene, o no ? 😉
Comunque ulteriori approfondimenti o consigli da parte vostra sono graditi.
totocrista
21-05-2016, 17:09
Beh Ameno, intanto grazie per l'impegno profuso rispondendo punto per punto :)
Non è da tutti.
Mi sembra che facendo una media delle risposte, praticamente mi dai ragione :)
Sempre attento a risparmiare, non volevo pagare un tecnico per una preverifica (quanto si piglia?)
Su Facebook tra le domande che ho posto c'era una banale del tipo "il modem me lo consegna e installa il tecnico?" Ma la risposta è sempre "lasci il numero che sarà ricontattato per ogni dettaglio". La chat invece 5 minuti di attesa per ogni risposta. Non mi piace.
TimVision mi sembrava un servizio carino.
Poi non ho dubbi che la fibra che arriva fino al water del tuo bagno è meglio di quella che arriva al "gabinetto" pubblico sulla strada, ma direi che ci si può accontentare delle tecnologie ibride se queste funzionano bene, o no ? 😉
Comunque ulteriori approfondimenti o consigli da parte vostra sono graditi.
Fibra tutta la vita.
Che ti frega chi ti porterà la Vodafone station o l'ont?
ManueleUpgrade
22-05-2016, 00:24
Ora che mi ci fai pensare, ho anche usato la chat...nessun problema di attesa...sarà stato un caso.... ma dov'è che tendenzialmente non saresti a rischio d'attesa, secondo te? Siamo milioni di clienti contro poche migliaia, se va bene, di operatori...
Nel mio caso l'intervento della ditta di antennisti è rientrato nel contratto di manutenzione annuale che abbiamo come condominio.
Riguardo TIM Vision: è un servizio interessante, ma alla fine mica è tutto gratis...
Comunque nel caso non si fosse capito io preferisco un mezzo trasmissivo meno antiquato e meno prono a sfighe serie rispetto al rame, de gustibus appunto ;)
ps. come ti ho fatto notare in privato, mi è arrivato un tuo PM presumo automatico con cui Tapatalk si fa pubblicità...forse è il caso di controllare le impostazioini, lo spam non è mai molto gradito
Ho provato la chat Voda 3 volte: prima cosa che mi rispondono è "lasci il numero che la contattiamo", poi tanti minuti di attesa tra una domanda e l'altra. Dopo aver scritto " mi rispondeeeee? " gli ho chiuso la chat in faccia.
Forse tu sei già cliente e ti trattano meglio. Con Tim via chat e twitter mi trovo decisamente meglio, anche se operatori scarsi li trovo anche qui.
Per l'antennista non so proprio come muovermi: devo contattare l'amministratore del condominio e farmelo mandare ?
Poi sulla fibra sono d'accordo, è meglio ftth che fttc, ma non è che poi devo legarmi a vita al rame.
E' che mi sembrava tutto più pratico e semplice e veloce rimanere in Tim ed evitare la migrazione verso l'ignoto.
Sul messaggio privato, non ho idea di cosa parli, io non ho inviato nulla, poi controllo.
ManueleUpgrade
22-05-2016, 00:27
Fibra tutta la vita.
Che ti frega chi ti porterà la Vodafone station o l'ont?
Ma perché a me piace assumere un po' di fibra e un po' di rame per una dieta equilibrata.
fabio336
22-05-2016, 00:28
il rame però è un metallo pesante
non fa tanto bene al nostro organismo :sofico:
amd-novello
22-05-2016, 08:59
Nonostante sia presente in quantità molto limitate nell'organismo (da 50 a 120 mg), il rame è un elemento essenziale per la specie umana.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alimenti-rame.html
:D
Dopo quanto tempo vi hanno trasferito il numero di telefono?
Ex cliente (anzi, probabilmente tutt'ora...) Infostrada :)
Dopo quanto tempo vi hanno trasferito il numero di telefono?
Ex cliente (anzi, probabilmente tutt'ora...) Infostrada :)
Un paio di settimane dall'attivazione della linea dati
ManueleUpgrade
23-05-2016, 11:41
Ameno grazie di tutto, prenderò una qualche decisione.
Intanto stamattina ho ricevuto una strana chiamata dal commerciale Tim che mi comunicava praticamente un aumento dell' attuale costo mensile...andiamo bene.
Rubberick
23-05-2016, 12:08
Ameno grazie di tutto, prenderò una qualche decisione.
Intanto stamattina ho ricevuto una strana chiamata dal commerciale Tim che mi comunicava praticamente un aumento dell' attuale costo mensile...andiamo bene.
sarà forse quella vaccata di cui parlavano in news l'altro giorno
Comunque un argomento che si è parlato molto poco in questo thread è la velocita degli hd meccanici, che con questa 500 mega si avvicina(se non supera per gli hd ormai marci di 7 - 10 anni fa) agli hd a 7200rpm. Tralasciando lo spunto di riflessione "filosofico" di avere potenzialmente un hd esterno chiamato internet :D secondo me molti clienti(non parlo di voi raga che sapete un sacco di cose :) ) gli danno poca importanza.
da stamattina non passo i 250...(speedtest e 700 riavvii) qualcuno a Bologna con gli stessi problemi?
Predator85
23-05-2016, 19:55
Murri tutto ok in questo momento.
kazuyamishima
24-05-2016, 01:34
Vodafone station ed ont ko all' una di notte qui a Milano .Accedendo alla station parlava di manutenzione: che è successo?
ManueleUpgrade
24-05-2016, 10:18
sarà forse quella vaccata di cui parlavano in news l'altro giorno
Rubber dove trovo la vaccata ? Mi dai il riferimento esatto ?
daeureka
24-05-2016, 10:30
ragazzi buon giorno! In tutta questa faccenda dell'upgrade, qualcuno ha sentito parlare di 'allineamento logico del profilo' fra vodafone e telecom?
in pratica è da una settimana che mi dicono che l'upgrade della mia 30m vula è passata a 100m, ma continuo a navigare a 30.
ho un 'gustoso' sospetto che mi stiano prendendo per i fondelli...
Qualche dritta?
ciaoooo
Da stamattina vodafone station ko.
Aperta segnalazione tempo previsto entro 5 giorni lavorativi.:eek: :eek: :cry:
Saluti
saxo_vts
24-05-2016, 13:00
A me ieri notte mi lampeggiava veloce la Vodafone station non andava internet e telefono. Così per mezz'ora, ho spento la vs e niente, poi ho spento a acceso ont quello dove va a collegarsi il cavo in fibra ed dopo un mezz'ora si è riuscita a collegare boh mistero
In base alla mia breve esperienza con il Servizio Clienti Vodafone quella è la tempistica fornita d'ufficio.
Oggi stesso ho avuto la visita del tecnico (lo stesso che aveva curato l'installazione). Qualcuno facendo presumibilmente lavori nella colonna ha di fatto spezzato la fibra, percui ha dovuto rifare la saldatura di raccordo tra la linea verticale e la fibra che arrivava nel mio alloggio. Non era molto contento di questa tipologia di installazione, soprattutto nel caso di colonne molto piene.
Infatti deve lasciare ricchezza di fibra per poter saldare e poi ficcare tutta sta fibra nella colonna.
Saluti
Oggi stesso ho avuto la visita del tecnico (lo stesso che aveva curato l'installazione). Qualcuno facendo presumibilmente lavori nella colonna ha di fatto spezzato la fibra, percui ha dovuto rifare la saldatura di raccordo tra la linea verticale e la fibra che arrivava nel mio alloggio. Non era molto contento di questa tipologia di installazione, soprattutto nel caso di colonne molto piene.
Infatti deve lasciare ricchezza di fibra per poter saldare e poi ficcare tutta sta fibra nella colonna.
Saluti
Temo che la fibra sia troppo delicata e mancante di una guaina di copertura che impedisca pieghe oltre i 90°
E' successa anche a me la stessa cosa ma nel tratto che va dalla borchia a muro fino al ONT.
EsciSole
25-05-2016, 23:14
Saluti
Ma veramente dici? E' assurdo sopratutto nel 2016.
Chi lavora con internet non può stare senza connessione 5 giorni per un guasto.
Speriamo non sono frequenti questi problemi, perchè disdico ancor prima che me la attivino.
Ho letto che TIM ha deciso di lanciare la linea 1000/100 a milano e dintorni. Ormai praticamente solo vodafone è rimasta con l'upload imbarazzante(fastweb gia da tempo da 50 in up), vi invito, per chi non l'avesse gia fatto, a firmare la petizione lanciata da ATX12V per quanto riguarda l'upload delle linee vodafone fibra
https://www.change.org/p/vodafone-italia-s-p-a-vodafone-upgrade-velocit%C3%A0-di-upload-delle-connessioni-fibra-ftth?recruiter=54687466&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink
Rubberick
26-05-2016, 09:48
Tim ha rilasciato la 1000/100 e upgrade gratuito ai vecchi clienti, praticamente non ha fatto manco più lo step dei 300/20 come inizialmente pensava di fare, ora voglio proprio vedere Vodafone come la metterà a nome con i 500/20 e i costi di upgrade..
Facessero una bella figura e passassero tutti gli utenti ftth almeno a 500/50 in automatico..
Tim ha rilasciato la 1000/100 e upgrade gratuito ai vecchi clienti, praticamente non ha fatto manco più lo step dei 300/20 come inizialmente pensava di fare, ora voglio proprio vedere Vodafone come la metterà a nome con i 500/20 e i costi di upgrade..
Facessero una bella figura e passassero tutti gli utenti ftth almeno a 500/50 in automatico..
Infatti questa volta Tim ha anticipato la mossa di Vodafone; la quale dovrà rivedere le pubblicità non essendo la fibra più veloce d'Italia.
Secondo me dovrebbe rispondere offrendo la 1000/100 anche lei, visto che l'infrastruttura a Milano è la medesima e già pronta per questa super velocità.
Non so se dovranno cambiare la VSR o l'ONT Huawei.
Rubberick
26-05-2016, 10:42
non devono cambiar nulla, ont e infrastruttura valgono fino ad un ipotetica 2.5/1.5 Gbit/s ovvero 2500/1250 Mbit/s
vero.. sono fregati dal punto di vista del marketing, non possono più pubblicizzarsi come fibra + veloce d'italia
ManueleUpgrade
26-05-2016, 10:44
Ma non è possibile ottenere una preverifica gratuita da un tecnico Vodafone sulla fattibilità del collegamento verticale nel mio palazzo ?
capitanouncino™
26-05-2016, 12:39
spero che per eventuali futuri upgrade VF non chieda ulteriori costi una tantum
non devono cambiar nulla, ont e infrastruttura valgono fino ad un ipotetica 2.5/1.5 Gbit/s ovvero 2500/1250 Mbit/s
vero.. sono fregati dal punto di vista del marketing, non possono più pubblicizzarsi come fibra + veloce d'italia
Infatti è la stessa cosa che mi dissero i tecnici Metroweb questo febbraio quando mi installarono l'ONT Huawei; non saprei la VS ma credo sia ok pure quella.
Mi immagino comunque una risposta da parte di Vodafone, e spero sia possibile il passaggio senza eventuali costi di attivazione/passaggio visto che a loro non costa niente. Infatti con la fibra intervieni direttamente da remoto nel regolare la banda.
fpezzino1
26-05-2016, 15:14
Ciao ragazzi!
E' qualche anno che non posto più, ma continuo a seguire il sito e il forum da sempre! ;)
Vengo alla domanda:
per lavoro, mi sono trasferito a Torino centro e vorrei sapere se è possibile attivare l'offerta di Vodafone FTTH 500/20 o, in futuro, TIM a 1000/100.
Per chi fosse della zona Cit Turin, Via Beaumont, vedo che davanti al portone ci sono addirittura due tombini di Metroweb (uno più grande e uno più piccolo).
Il capo condomino dice che dovrebbe esserci già la tratta in fibra (lo scatolotto) installato dentro il condominio e mancherebbe la tratta verticale (verso gli appartamenti).
Che voi sappiate, è possibile attivarla?
Quanto tempo passa dalla richiesta di attivazione e cablaggio fibra sino all'appartamento da parte di metroweb all'effettiva attivazione della linea FTTH 500/20 di Vodafone?
E' possibile sostituire la Vodafone Station con un router di mio possesso (Tipo Asus RT-AC68U o simili) ??
In attesa di vostre risposte,
grazie a tutti in anticipo!!
champzzz
26-05-2016, 16:00
Infatti questa volta Tim ha anticipato la mossa di Vodafone; la quale dovrà rivedere le pubblicità non essendo la fibra più veloce d'Italia.
Secondo me dovrebbe rispondere offrendo la 1000/100 anche lei, visto che l'infrastruttura a Milano è la medesima e già pronta per questa super velocità.
Non so se dovranno cambiare la VSR o l'ONT Huawei.
Un po mi girano ora avere "solo" 500/20 ... spero tanto vodafone velocizzi quanto prima chi ha la 500/20 a 1000/100
Pikitano
26-05-2016, 18:26
Se portano l'up a 100 possono pure lasciarmi a 300 in down....vabbè, facciamo 500/100 :ciapet:
Ciao ragazzi!
E' qualche anno che non posto più, ma continuo a seguire il sito e il forum da sempre! ;)
Vengo alla domanda:
per lavoro, mi sono trasferito a Torino centro e vorrei sapere se è possibile attivare l'offerta di Vodafone FTTH 500/20 o, in futuro, TIM a 1000/100.
Per chi fosse della zona Cit Turin, Via Beaumont, vedo che davanti al portone ci sono addirittura due tombini di Metroweb (uno più grande e uno più piccolo).
Il capo condomino dice che dovrebbe esserci già la tratta in fibra (lo scatolotto) installato dentro il condominio e mancherebbe la tratta verticale (verso gli appartamenti).
Che voi sappiate, è possibile attivarla?
Quanto tempo passa dalla richiesta di attivazione e cablaggio fibra sino all'appartamento da parte di metroweb all'effettiva attivazione della linea FTTH 500/20 di Vodafone?
E' possibile sostituire la Vodafone Station con un router di mio possesso (Tipo Asus RT-AC68U o simili) ??
In attesa di vostre risposte,
grazie a tutti in anticipo!!
Simula sul sito vodafone l'acquisto dell'offerta e vedrai se sei coperto o no.
Il tecnico che mi ha fatto l'installazione mi ha detto che quando in uno stabile e già montato il roe in cantina alla richiesta di attivazione per prassi fanno passare la linea verticale a cui collegare le varie utenze.
A me da quando ho fatto il contratto al collegamento sono passati 14 giorni.
Torino zona Santa Rita
Saluti
Rubberick
26-05-2016, 23:03
500 o 1000 in up non mi cambia una ceppa ma 100 in up servono come il pane..
kazuyamishima
27-05-2016, 00:48
Saluti
ringrazio oltre di avere anche una fttc tim business(attivata nel 2013 ben prima dell'arrivo di metroweb) pronta con la next business day come sla (su cui viaggiano la fonia e internet dello studio ) come backup alla ftth vodafone(attivata nel 2015) che ho a casa al piano di sopra.D'altronde il canone delle due linee è profondamente diverso e naturalmente lo sono anche gli sla.(le carte servizi di entrambi gli operatori lo esplicano chiaramente :( )
Contentissimo comunque di entrambe le linee.
Alla fine comunque si è risolto tutto nello stesso giorno.La gestione è comunque stata rapida, in più ho avuto la fortuna che il tecnico non ha potuto concludere una attivazione percui mi ha contattato.Potendo io essere a casa in breve la cosa si è risolta in fretta.
Saluti
Da una parte aspettarsi che regalino la roba e' un po' un'utopia, dall'altra forse offriranno un profilo con piu' up, a pagamento, gratis, non so: quei 100 sono molto golosi...
Pucceddu
27-05-2016, 08:50
Ho fatto richiesta per al fibra vodafone 100mb, sono a Napoli, che problemi devo aspettarmi? :D
Rubberick
27-05-2016, 09:43
Da una parte aspettarsi che regalino la roba e' un po' un'utopia, dall'altra forse offriranno un profilo con piu' up, a pagamento, gratis, non so: quei 100 sono molto golosi...
E per quale motivo, a loro costa poco e nulla, in altri stati già c'e' da tempo, qui siccome non arrivava la roba pensano di poter fare le cose lentine lentine come ai tempi delle prime vecchissime adsl, peccato che siamo sotto (per motivi probabilmente estranei a situazioni classiche di mercato) in regime nuovamente di concorrenza.
Come ai tempi d'oro di AMD vs Intel, e in un mercato di concorrenza le cose viaggiano.. :)
Finalmente hanno aperto i rubinetti, poi la cosa si stabilizzerà, cmq vedi che dopo l'acquisizione di Metroweb probabilmente anche Telecom abbasserà i prezzi..
E per quale motivo, a loro costa poco e nulla, in altri stati già c'e' da tempo, qui siccome non arrivava la roba pensano di poter fare le cose lentine lentine come ai tempi delle prime vecchissime adsl, peccato che siamo sotto (per motivi probabilmente estranei a situazioni classiche di mercato) in regime nuovamente di concorrenza.
Ok, ma essere in regime di concorrenza (per motivi contingenti e transeunti) puo' comportare un calo dei prezzi, ma non porta necessariamente a regalare la roba. Almeno, questo il mio punto di vista.
Potrebbe esserci un bel "paga tot in piu' al mese e avrai 500/50 o 300/50 o 500/100 o non so cosa", ma secondo me sarà il massimo. Anche perche' con i contratti come il mio, oltre a dover pagare, ormai credo da luglio, i 5 euro per rimanere a 300 (che paghero'), se dovessi cambiare operatore dovrei pagare di botto tutta l'attivazione e chissà cos'altro, non ricordo, dovrei leggere la bolletta (il contratto non l'ho mai avuto), e di sicuro come me, fatto salvo che in quel periodo Vodafone faceva la furba con le promozioni diverse day by day, ce ne saranno vagoni.
Come ai tempi d'oro di AMD vs Intel, e in un mercato di concorrenza le cose viaggiano.. :)
Dai, e' un paragone che non regge, questo non e' il mercato mondiale delle schede video, e' il mercato degli operatori telefonici e provider italiani che fan cartello da anni ed anni. Basta che ti fai un giro per i siti di tutti gli operatori telefonici per scoprire che non ce n'e' uno che sia davvero piu' conveniente di un altro, salvo esigenze particolari dell'utente, per fare un esempio vicino a quello della connettività.
Finalmente hanno aperto i rubinetti, poi la cosa si stabilizzerà, cmq vedi che dopo l'acquisizione di Metroweb probabilmente anche Telecom abbasserà i prezzi..
Secondo me se Telecom comprerà Metroweb, vedremo solo VDSL per altri 20 anni.
se dovessi cambiare operatore dovrei pagare di botto tutta l'attivazione e chissà cos'altro, non ricordo, dovrei leggere la bolletta (il contratto non l'ho mai avuto), e di sicuro come me, fatto salvo che in quel periodo Vodafone faceva la furba con le promozioni diverse day by day, ce ne saranno vagoni.
Occhio perchè se hai il contratto mensile, con il passaggio alla fatturazione ogni 4 settimane puoi recedere senza penali..... e vedo che TIM da attivazione gratuita. Facendo due conti potrebbe essere che il passaggio sia "indolore"
Secondo me se Telecom comprerà Metroweb, vedremo solo VDSL per altri 20 anni.
mi risulta che metroweb è stata assegnata l'altro ieri a ENEL. A voi risulta?
Occhio perchè se hai il contratto mensile, con il passaggio alla fatturazione ogni 4 settimane puoi recedere senza penali..... e vedo che TIM da attivazione gratuita. Facendo due conti potrebbe essere che il passaggio sia "indolore"
Appero', grazie del consiglio! :mano: Ho fatto un salto sul sito TIM ma propongono max 300 megabit, per ora.
mi risulta che metroweb è stata assegnata l'altro ieri a ENEL. A voi risulta?
Penso tu abbia ragione: http://www.repubblica.it/economia/2016/05/25/news/metroweb_enel_telecom-140589716/
Appero', grazie del consiglio! :mano: Ho fatto un salto sul sito TIM ma propongono max 300 megabit, per ora.
Nada :) Ho letto che TIM la 1000/100 la proporrà dal 01 Giugno, bisogna quindi aspettare martedì prossimo ;)
Quello che temo, e che mi deprime fortemente, è che comunque per la gente, per definizione imbecille, conta solo il dato sui cartelloni. Quindi, se verrà un aumento in upload, sarà solo il minimo indispensabile per il gigabit in down.
Potrebbe esserci un bel "paga tot in piu' al mese e avrai 500/50 o 300/50 o 500/100 o non so cosa", ma secondo me sarà il massimo.
Ma non c'è nemmeno quello :(
Magari ci fosse, pagherei anche.
amd-novello
27-05-2016, 11:47
Quello che temo, e che mi deprime fortemente, è che comunque per la gente, per definizione imbecille, conta solo il dato sui cartelloni. Quindi, se verrà un aumento in upload, sarà solo il minimo indispensabile per il gigabit in down.
infatti nei siti ufficiali di upload manco si parla
Una curiosità mezza OT:
Qualcuno sa a che punto della connessione viene limitata la banda in down/up?
Mi spiego meglio:
Ipoteticamente avendo una connessione 10 gbit da un punto a un punto b, quale è generalmente il punto c dove il provider taglia la banda a 500, 300 o 100 mega?
Rubberick
27-05-2016, 13:07
infatti nei siti ufficiali di upload manco si parla
la tim è 1000/100 c'e' scritto
ma la gente non è imbecille, è semplicemente disinformata. personalmente ho diffuso tra i miei amici/conoscenti la petizione per l'aumento dell'upload spiegandone anche il significato. Del resto il telelavoro in Italia è poco diffuso ed il cloud è ancora poco diffuso/conosciuto. Inoltre - a torto o ragione - il cloud incontra la stessa diffidenza che incontrava l'e-commerce qualche anno fa.
ManueleUpgrade
27-05-2016, 17:08
Ragazzi mi ha chiamato un operatore Vodafone sul cellulare (chi gliel'ha dato?), proponendomi, LEGGETE bene, 30 euro primo anno e 35 per sempre a partire dal secondo per la 500 mega, tutto compreso ( tecnico, sim dati, ecc). Una proposta BEN più conveniente di quella sul sito.
Il tecnico verifica la fattibilità per la posa dei cavi in verticale, se tutto ok mi installa tutto, e poi ho 14 giorni di prova, se non soddisfatto ritorno a Tim senza costi.
C'è una cosa però che mi ha lasciato scioccato: mi ha detto che disto 400 metri dalla centrale Voda più vicina e che gli armadi Voda sono quelli col cappuccio rosso !!??!
Lunedì mi richiama, non ho mai stipulato contratti al telefono, cosa faccio ? Mi devo fidare ?
PsychoWood
27-05-2016, 17:11
Ragazzi mi ha chiamato un operatore Vodafone sul cellulare (chi gliel'ha dato?), proponendomi, LEGGETE bene, 30 euro primo anno e 35 per sempre a partire dal secondo per la 500 mega, tutto compreso ( tecnico, sim dati, ecc). Una proposta BEN più conveniente di quella sul sito.
In cosa differisce da quella che ripropongono ciclicamente (30 per sempre, no costi di attivazione, +5 euro per velocità fibra dopo 12 mesi), di cui l'ultima volta ieri?
Il tecnico verifica la fattibilità per la posa dei cavi in verticale, se tutto ok mi installa tutto, e poi ho 14 giorni di prova, se non soddisfatto ritorno a Tim senza costi.
C'è una cosa però che mi ha lasciato scioccato: mi ha detto che disto 400 metri dalla centrale Voda più vicina e che gli armadi Voda sono quelli col cappuccio rosso !!??!
Lunedì mi richiama, non ho mai stipulato contratti al telefono, cosa faccio ? Mi devo fidare ?
uno che ti propone (forse) una FTTH e poi ti parla di distanza dalla centrale e di armadi col "cappuccio rosso" lo manderei a quel paese a prescindere :asd:
btw, i "periodi di prova" in telefonia non esistono con nessun gestore, passaggi e disdette hanno sempre i propri tempi e costi...
ManueleUpgrade
28-05-2016, 00:11
In cosa differisce da quella che ripropongono ciclicamente (30 per sempre, no costi di attivazione, +5 euro per velocità fibra dopo 12 mesi), di cui l'ultima volta ieri?
Sul sito sono 37 euro + 5 dal secondo anno, tranne forse per chi ha una sim Vodafone.
ManueleUpgrade
28-05-2016, 00:20
uno che ti propone (forse) una FTTH e poi ti parla di distanza dalla centrale e di armadi col "cappuccio rosso" lo manderei a quel paese a prescindere :asd:
btw, i "periodi di prova" in telefonia non esistono con nessun gestore, passaggi e disdette hanno sempre i propri tempi e costi...
Ahah, e infatti mi è parso piuttosto grave che confondesse gli armadi Tim con quelli Voda. Però dai, se ne sentono spesso di tutti i colori, che siano operatori Voda, Tim o altri. Magari l'offerta è valida.
Qualcuno di voi ha attivato tramite queste proposte ?
totocrista
28-05-2016, 06:12
Ahah, e infatti mi è parso piuttosto grave che confondesse gli armadi Tim con quelli Voda. Però dai, se ne sentono spesso di tutti i colori, che siano operatori Voda, Tim o altri. Magari l'offerta è valida.
Qualcuno di voi ha attivato tramite queste proposte ?
Non la farei manco gratis.
Già quando ha confuso ftth con fttc avrei attaccato.
ManueleUpgrade
28-05-2016, 09:02
Non la farei manco gratis.
Già quando ha confuso ftth con fttc avrei attaccato.
Hai ragione. Ad ogni modo voi avete attivato tutti tramite sito o negozio ?
totocrista
28-05-2016, 09:15
Hai ragione. Ad ogni modo voi avete attivato tutti tramite sito o negozio ?
O fai tramite sito o negozio. Tenderei a non fidarmi di queste fantomatiche offerte ad hoc al telefono. Che poi manco esistono.
Ma secondo voi l'upgrade gratuito lo faranno mai?Viste le novità di TIM e ENEL,ormai devono correre ai ripari...le pubblicità della linea più veloce d'Italia è durata propio poco :D e soldi di Marketing buttati nel cesso.
totocrista
28-05-2016, 09:40
Ma secondo voi l'upgrade gratuito lo faranno mai?Viste le novità di TIM e ENEL,ormai devono correre ai ripari...le pubblicità della linea più veloce d'Italia è durata propio poco :D e soldi di Marketing buttati nel cesso.
Ragazzi secondo me vi siete un po' impazziti.
Hanno cablato un quartiere a Perugia. Mica mezz' Italia... addirittura devono correre ai ripari... suvvia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.