PDA

View Full Version : [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 [35] 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

Vince85
03-11-2016, 18:13
Buongiorno una info a chi è già connesso, vodafone rilascia un ip pubblico (statico o dinamico) oppureda un ip nattato nella sua rete e quindi non è raggiungibile dall'esterno? Intendo quando si usa la station da casa, non la chiavetta.
Grazie.

Pubblico Dinamico, nessuna NAT, raggiungibile e limpido!

tolwyn
03-11-2016, 18:19
ovviamente confermo, ed aggiungo che mediamente il lease lato bras si attesta sui 5/10 minuti massimo

zizi7676
03-11-2016, 18:21
La parte più divertente dell'installazione FTTH è quando arriva il tecnico in casa: e via a tirare le madonne per far passare il cavetto nei muri :D

scusa se ti disturbo,puoi fare delle foto delle varie curve che hanno fatto con la fibra e i buchi nel muro,mi serve per farmi un idea di cosa faranno da me,grazie

tolwyn
03-11-2016, 18:23
sì però ok ragazzi ora basta nuove attivazioni, che mi rubate la banda :p

SimoxTa
03-11-2016, 19:42
Per chi ci è gia passato, oggi è arrivato l'sms del cambio piano, tuttavia continuo ad avere ancora i 300mbit invece dei 500 che dovrebbero esserci. Ci sono tempistiche tecniche differenti dal cambio piano oppure hanno preso la cantonata (e una volta oggi hanno ammesso di aver cannato)?

banaz
03-11-2016, 20:28
ultime domande per pensare alla migliore disposizione per la fibra, che sabato arriva :cool:

1) ont e scatolotto, più o meno che dimensioni hanno??
2) hanno bisogno di corrente elettrica?

3) pensando di dover comprare un cavo fibra ottica ont->vsr più lungo di quello eventualmente dato da vodafone, su am***n ho visto quello da 5 o 10 metri con il rivestimento giallo e connettori verdi e bianchi (cablematic venditore)..andrebbe bene ? bisognerebbe evitare curve strette o posso "trattarlo" come un cavo eth?

Rubberick
03-11-2016, 23:34
ultime domande per pensare alla migliore disposizione per la fibra, che sabato arriva :cool:

3) pensando di dover comprare un cavo fibra ottica ont->vsr più lungo di quello eventualmente dato da vodafone, su am***n ho visto quello da 5 o 10 metri con il rivestimento giallo e connettori verdi e bianchi (cablematic venditore)..andrebbe bene ? bisognerebbe evitare curve strette o posso "trattarlo" come un cavo eth?

lo scatolotto è solo roba di cavetteria, l'ont ha bisogno di corrente

secondo me fai bene a mettere tutto vicino e poi tirarti cavi eth in giro per la casa per capirci

Vince85
04-11-2016, 06:39

Chiamiamo per favore le cose con il loro giusto nome, evitando scatoli, scatolotti, ecc. se no non si capisce niente!

https://66.media.tumblr.com/992dece020eb039dcc2c897169851722/tumblr_n20k2kEv4k1t2pbgvo1_250.gif

1) Lo scatolotto cosa intendi? immagino la borchia a muro che non è altro che un box di plastica con all'interno una giunzione tra la fibra che ti arriva in casa e quella che va all'ONT.

2) La borchia a muro non è alimentata. L'ONT e VSR si.

3) Il cavo in fibra ottica è tra la borchia al muro e l'ONT! Tra ONT e VSR c'è un normale cavo LAN Gigabit. Il cavo in fibra ottica ovviamente costa di più di un normale cavo LAN e va trattato con cura senza fargli fare curve strette se no si spacca la fibra all'interno. Ti conviene allungare il cavo LAN tra ONT e VSR.

banaz
04-11-2016, 08:46
lo scatolotto è solo roba di cavetteria, l'ont ha bisogno di corrente

secondo me fai bene a mettere tutto vicino e poi tirarti cavi eth in giro per la casa per capirci

Chiamiamo per favore le cose con il loro giusto nome, evitando scatoli, scatolotti, ecc. se no non si capisce niente!

https://66.media.tumblr.com/992dece020eb039dcc2c897169851722/tumblr_n20k2kEv4k1t2pbgvo1_250.gif

1) Lo scatolotto cosa intendi? immagino la borchia a muro che non è altro che un box di plastica con all'interno una giunzione tra la fibra che ti arriva in casa e quella che va all'ONT.

2) La borchia a muro non è alimentata. L'ONT e VSR si.

3) Il cavo in fibra ottica è tra la borchia al muro e l'ONT! Tra ONT e VSR c'è un normale cavo LAN Gigabit. Il cavo in fibra ottica ovviamente costa di più di un normale cavo LAN e va trattato con cura senza fargli fare curve strette se no si spacca la fibra all'interno. Ti conviene allungare il cavo LAN tra ONT e VSR.

eh vince scusa ma questo era quello che mi era stato risposto su questo 3d: Fanno arrivare la fibra in una scatoletta che attaccano al muro. Poi, da una presa su quest'ultima, un secondo cavo in fibra raggiunge l'ONT, un piccolo dispositivo che converte il segnale in fibra per renderlo "leggibile" dalla Vodafone Station.

Dunque, in sintesi hai una scatola attaccata al muro e due dispositivi non fissati ma vincolati dalla lunghezza dei cavi.
io ho solo riportato :cry:

cmq ok la questione è più chiara, da quello che avevo capito c'erano due cavi in fibra e non uno solo, mea culpa ... la fibra cmq arriva dove c'è già una presa eth dove al momento pero' è già collegato il raspberry quindi cmq la vsr rimarrà in quella stanza..poi collegherò il tutto ad un asus rt68u, perdendo probabilmente qlcs in termini di prestazione assolute che la cablatura è stata fatta "solo" con i cat5e

per quanto riguarda invece le dimensioni ? ho provato a cercare alcune immagini e altro, ma con poca fortuna

Vince85
04-11-2016, 08:54
eh vince scusa ma questo era stato quello che mi era stato risposto su questo 3d:
io ho solo riportato :cry:

E' riferito a tutti quelli che continuano a chiamare gli apparati della FTTH "scatole", "scatolette", invece di imparare il loro vero nome.

perdendo probabilmente qlcs in termini di prestazione assolute che la cablatura è stata fatta "solo" con i cat5e

CAT5E non per forza perdi in prestazioni, se non hai grandi interferenze lungo il percorso e il cavo non è lungo decine di metri arriverai lo stesso a 930Mbit di speedtest.

per quanto riguarda invece le dimensioni ? ho provato a cercare alcune immagini e altro, ma con poca fortuna

Dimensioni di cosa? borchia, ONT o VSR?
La borchia sarà grande quanto un portafoglio se non meno attaccato al muro, l'ONT è meno della metà della VSR.

banaz
04-11-2016, 09:28
Dimensioni di cosa? borchia, ONT o VSR?
La borchia sarà grande quanto un portafoglio se non meno attaccato al muro, l'ONT è meno della metà della VSR.

si cercavo info a riguardo dell'ont e borchia, in quanto cmq volevo già pensare a dove farli installare, fra letto, cassetti dell'armadio che poi non si aprono, cercavo appunto le dimensioni approssimate per non trovarmi troppo impreparato con il tecnico vodafone

il cavo in questione è un po' lungo, arriva a circa 18 metri perchè ho dovuto fare un giro dell'oca in casa..e cmq non mi attivano la 1000 xk ho fatto la richiesta giusto la settimana prima dell'offerta, e visto che alla fine dei 300mbps del primo anno, probabilmente vado a vivere da un'altra parte e ai miei genitori basta il downgrade non credo avrò troppi problemi ^^

Vince85
04-11-2016, 09:29
il cavo in questione è un po' lungo, arriva a circa 18 metri perchè ho dovuto fare un giro dell'oca in casa..e cmq non mi attivano la 1000 xk ho fatto la richiesta giusto la settimana prima dell'offerta, e visto che alla fine dei 300mbps del primo anno, probabilmente vado a vivere da un'altra parte e ai miei genitori basta il downgrade non credo avrò troppi problemi ^^

Vai tranquillo allora, i 300Mbit li prendi anche con quel cavo così lungo.

lorenzo10
04-11-2016, 09:38
Mi è stato detto da un operatore Vodafone, che mi ha contattato per sapere se ero interessato all'upgrade a 1Gb, che questo passaggio strutturalmente è diverso da quello effettuato da 300 a 500mb e che pur facendo tutto dalla centrale viene spostato il tutto su un'altra portante. Questo per dirmi che è in pratica una nuova linea.
Riporto ciò anche per avere eventuali conferme da chi è più esperto in merito.:confused:

Rubberick
04-11-2016, 09:41
cmq vince non c'e' problema io aspetto unica cosa vorrei essere sicuro che posso passare dalla 300 family alla nuova gigabit

Vince85
04-11-2016, 09:43
Mi è stato detto da un operatore Vodafone, che mi ha contattato per sapere se ero interessato all'upgrade a 1Gb, che questo passaggio strutturalmente è diverso da quello effettuato da 300 a 500mb e che pur facendo tutto dalla centrale viene spostato il tutto su un'altra portante. Questo per dirmi che è in pratica una nuova linea.
Riporto ciò anche per avere eventuali conferme da chi è più esperto in merito.:confused:

Ma quale portante... non siamo mica in xDSL, nella fibra ottica non c'è nessuna portante.
L'attendibilità e la competenza dei operatori è pari a zero, quindi io non ci darei tanto conto.
Lo standard GPON arriva fino a 2Gbit e gli OLT sono rimasti gli stessi di quando era a 500Mbit in quanto compatibli con lo standard GPON, non credo proprio ci sia stato nessun cambio.

tolwyn
04-11-2016, 09:43
non vedo motivi tecnici per operare attività a livello fisico propedeutiche all'upgrade del profilo d'accesso a 1000/200

Vince85
04-11-2016, 09:45
cmq vince non c'e' problema io aspetto unica cosa vorrei essere sicuro che posso passare dalla 300 family alla nuova gigabit

Fai bene ad aspettare, non c'è fretta e si valuterà a regime.

Psyred
04-11-2016, 09:46
Magari intendeva dire che si viene spostati su porte XGPON, questo potrebbe essere possibile.

lorenzo10
04-11-2016, 09:47
Ma quale portante... non siamo mica in xDSL, nella fibra ottica non c'è nessuna portante.
L'attendibilità e la competenza dei operatori è pari a zero, quindi io non ci darei tanto conto.
Lo standard GPON arriva fino a 2Gbit e gli OLT sono rimasti gli stessi di quando era a 500Mbit in quanto compatibli con lo standard GPON, non credo proprio ci sia stato nessun cambio.
In effetti mi sembrava una dichiarazione un po' strana, ma non essendo esperto:confused: . Se incrocio nella zona tecnici metroweb porrò anche a loro il quesito, giusto per eventualmente farlo presente agli operatori Vodafone di non dare notizie non corrette. Il tutto è nato dal fatto che avevo fatto presente all'operatore che negli ultimi giorni avevo avuto un problema on la 500mb come avevo riportato in post precedenti e che prima di passare eventualmente ad 1gb volevo che tornasse ok la 500mb.

Vince85
04-11-2016, 09:52
Magari intendeva dire che si viene spostati su porte XGPON, questo potrebbe essere possibile.

Questo implica una interruzione del servizio ai clienti.
Plausibile ma de verificare. Se lo fanno di notte quasi impossible venirlo a sapere.
Inoltre perché farlo ora quando anche i "vecchi" OLT GPON potevano fornire 1Gbit tranquillamente.

lorenzo10
04-11-2016, 09:54
Questo implica una interruzione del servizio ai clienti.
Plausibile ma de verificare. Se lo fanno di notte quasi impossible venirlo a sapere.
Inoltre perché farlo ora quando anche i "vecchi" OLT GPON potevano fornire 1Gbit tranquillamente.
Mi è stato detto che quando avverrà il passaggio, si verrà contattati telefonicamente per la conferma

Vince85
04-11-2016, 09:55
Mi è stato detto che quando avverrà il passaggio, si verrà contattati telefonicamente per la conferma

Vuol dire tutto e vuol dire niente, non conferma nessuna teoria.

tolwyn
04-11-2016, 09:55

beh è un'ipotesi lecita, e sarebbe pure una scelta tecnica gradita, però boh......

Vince85
04-11-2016, 09:56
beh è un'ipotesi lecita, e sarebbe pure una scelta tecnica gradita, però boh......

Troppo in anticipo sui tempi secondo me.

Psyred
04-11-2016, 09:57

"Tranquillamente" è tutto da verificare nel tempo, specie se metti a condividere soli 2488 Mb tra molte utenze.

Se gli OLT sono recenti, tipo gli Huawei MA5600T che forse usa proprio Vodafone, dispongono già di un tot di porte 10GPON (il modello in questione ne ha 64).

Vince85
04-11-2016, 09:58
Se gli OLT sono recenti, tipo gli Huawei MA5600T che forse usa proprio Vodafone, dispongono già di un tot di porte 10GPON (il modello in questione ne ha 64).

Si usa quel modello, era stato confermato in passato. Qui a Milano infatti danno già la 10Gbit alle grandi aziende.

totocrista
04-11-2016, 09:59
???? Ma che roba t ha detto?
Bha

Vince85
04-11-2016, 10:01
???? Ma che roba t ha detto?
Bha

Va beh le solite sparate da call center, tanto sanno che il 90% dei clienti non sa nulla a riguardo...

BigMouse01
04-11-2016, 10:16
come già scritto sopra, l'armadio non c'entra più nulla, la FTTH non ha armadi, è fibra dalla centrale fino in casa tua (in appartamento proprio)

però nella centrale deve essere "accesa" e attivata, e in centrale devono essere installati gli apparati Vodafone, e in casa (in cantina) deve essere posato un "box" che è una scatola che contiene uno splitter da cui parte poi la fibra che sale e ti arriva all'appartamento...

se segna "pianificato" vuol dire che qualcosa non è ancora completato, se chiami il numero indicato ti sapranno dire meglio cos'è che resta da fare e in che tempi indicativamente lo faranno
Grazie dell'aiuto Mtty! ;) Ho chiamato Metroweb e mi hanno spiegato tutto nel dettaglio. Nel mio caso devono terminare alcuni metri in strada e poi contattare l'amministratore per chiedere l'autorizzazione per installare il box in cantina e tutto il resto. Tra un mese massimo dovrebbe essere tutto pronto.

Qualcuno è stato nella mia situazione? La fibra dentro l'appartamento viene portata da metroweb o vodafone? se la porta metroweb vodafone si occupa solo di attivare la fibra spenta e portare a casa la vsr?

Vi siete trovati bene con il servizio clienti vodafone? risolvono in fretta eventuali guasti? l'attivazione richiede molti giorni? avete avuto addebiti strani e non previsti?

l'offerta attuale a 20€ ogni 4 settimane verrà prolungata anche a fine mese?

Vince85
04-11-2016, 10:23
La fibra dentro l'appartamento viene portata da metroweb o vodafone? se la porta metroweb vodafone si occupa solo di attivare la fibra spenta e portare a casa la vsr?

La fibra all'appartamento e la VSR con l'ONT vengono portati dal tecnico Metrobit.
Vodafone non ha tecnici, attiva e usa in affitto la fibra di Metroweb.

Nessuno può saperlo, lo stabilisce il reparto marketing di Vodafone.

tolwyn
04-11-2016, 10:31
La fibra all'appartamento e la VSR con l'ONT vengono portati dal tecnico Metrobit

qui a bologna nessun tecnico metrobit, ma tanti sub appaltati a sirti/sielte, se non anche sub-sub appaltati

christsys
04-11-2016, 10:33
Ciao a tutti!

Risulto coperto dalla fibra Vodafone fino a 1Gbit, il prezzo di 20 euro per 4 settimane (che poi passa a 25) mi sta bene.
Volevo evitare di pagare l'attivazione che è una bella mazzata di 240 euro (si tratterebbe di un nuovo impianto)... c'è qualche possibilità di ottenere l'attivazione gratuita?

Grazie a tutti in anticipo

Vince85
04-11-2016, 10:40
c'è qualche possibilità di ottenere l'attivazione gratuita?

No, pare che l'attivazione gratuita non ci sia più per la FTTH.
I giorni che compare Vodafone precisa in un trafiletto che è valida solo per le ADSL e FTTC.

Mtty
04-11-2016, 10:55
Grazie dell'aiuto Mtty! ;) Ho chiamato Metroweb e mi hanno spiegato tutto nel dettaglio. Nel mio caso devono terminare alcuni metri in strada e poi contattare l'amministratore per chiedere l'autorizzazione per installare il box in cantina e tutto il resto. Tra un mese massimo dovrebbe essere tutto pronto.

Qualcuno è stato nella mia situazione? La fibra dentro l'appartamento viene portata da metroweb o vodafone? se la porta metroweb vodafone si occupa solo di attivare la fibra spenta e portare a casa la vsr?

Vi siete trovati bene con il servizio clienti vodafone? risolvono in fretta eventuali guasti? l'attivazione richiede molti giorni? avete avuto addebiti strani e non previsti?

figurati, il forum serve a questo ;)

prima proponevano spesso "25 per sempre + attivazione gratuita"... ora propongono spesso la "20 + 4 di attivazione"... soprattutto se stai in FTTH, è conveniente quest'ultima: risparmi 1€ al mese e dopo 4 anni risparmi 5€ al mese (rispetto alla 25 per sempre + attivazione gratuita)... tanto dubito che uno molli una FTTH 1 gigabit :sofico:

Psyred
04-11-2016, 11:36
Si usa quel modello, era stato confermato in passato. Qui a Milano infatti danno già la 10Gbit alle grandi aziende.

Però a pensarci bene anche l'ONT dovrebbe essere compatibile con XGPON, quindi a meno che non abbiano intenzione di fornirne di nuovi sempre di GPON dovrebbe trattarsi.

Probabilmente limiteranno il fattore di splitting a 1:16 o 1:32.

christsys
04-11-2016, 11:52
figurati, il forum serve a questo ;)

prima proponevano spesso "25 per sempre + attivazione gratuita"... ora propongono spesso la "20 + 4 di attivazione"... soprattutto se stai in FTTH, è conveniente quest'ultima: risparmi 1€ al mese e dopo 4 anni risparmi 5€ al mese (rispetto alla 25 per sempre + attivazione gratuita)... tanto dubito che uno molli una FTTH 1 gigabit :sofico:

Eh... risparmi dopo 4 anni però!
Per chi è in affitto 4 anni per vedere un beneficio sono tanti, due possono starci ma quattro sarebbero un po' tanti!
Poi tra 4 anni chissà che cosa offrirà il mercato, mica è detto che dal quarto anno risulti ancora conveniente.

Se mi scontassero i 4 e lasciassero 1 la farei subito

Vince85
04-11-2016, 11:58
Però a pensarci bene anche l'ONT dovrebbe essere compatibile con XGPON, quindi a meno che non abbiano intenzione di fornirne di nuovi sempre di GPON dovrebbe trattarsi.

Probabilmente limiteranno il fattore di splitting a 1:16 o 1:32.

Fidati infatti che non cambiano niente e non avrebbe senso cambiare OLT per ancora dei GPON, oltre al fatto che non c'è motivo di cambiarli. Sono solo sparate dei call center che parlano pure di portante, che attendiblità ci può mai essere.

Mtty
04-11-2016, 11:59
Eh... risparmi dopo 4 anni però!
Per chi è in affitto 4 anni per vedere un beneficio sono tanti, due possono starci ma quattro sarebbero un po' tanti!
Poi tra 4 anni chissà che cosa offrirà il mercato, mica è detto che dal quarto anno risulti ancora conveniente.

Se mi scontassero i 4 e lasciassero 1 la farei subito

non ci siamo capiti:

25 per sempre + attivazione gratuita = 25 (+5 dal secondo anno)

20 per sempre + attivazione da pagare = 20+4 (+5 dal secondo anno)

risparmi fin da subito... 1€ ogni 4 settimane... e poi a meno di traslochi imminenti, secondo te scusa in futuro potrebbero darti una gigabit a meno di 24 € ???

ora non esageriamo dai...

Psyred
04-11-2016, 12:01
Fidati infatti che non cambiano niente e non avrebbe senso cambiare OLT per ancora dei GPON, oltre al fatto che non c'è motivo di cambiarli. Sono solo sparate dei call center che parlano pure di portante, che attendiblità ci può mai essere.

Non dovrebbero cambiare OLT come ho già detto, quelli attuali supportano già tranquillamente XGPON. Semmai dovrebbero sostituire le CPE (quindi gli ONT attuali).

tolwyn
04-11-2016, 12:03
Sono solo sparate dei call center che parlano pure di portante, che attendiblità ci può mai essere.

volendo essere pignoli anche in telecomunicazioni via xON si parla di portante, ottica ovviamente...che poi chissà cosa intendessero al servizio clienti siamo d'accordo :asd:

Vince85
04-11-2016, 12:08
Non dovrebbero cambiare OLT come ho già detto, quelli attuali supportano già tranquillamente XGPON. Semmai dovrebbero sostituire le CPE (quindi gli ONT attuali).

Figurati, cambiare gli ONT adesso è ancora più senza logica. Anzi si spera che la prossima Vodafone Station abbia l'ONT integrato.

Vince85
04-11-2016, 12:09

Beh nel 2013, quando uscì la FTTH 100Mbit, costava la bellezza di 45 euro al mese.
Nel giro di soli 3 anni il prezzo si è dimezzato e la velocità è aumentata in modo esponenziale.
Tra 4 anni avremo come minimo la 10Gbit a 20euro se si continua di questo passo.

45 euro al mese
velocità: 100/20
fissi nazionali
cellulari vodafone
chiavetta 1 giga (oltre il giga mensile a disposizione la velocità viene ridotta sensibilmente...)
2000 minuti verso europa, usa e canada mi pare...

Psyred
04-11-2016, 12:25
Figurati, cambiare gli ONT adesso è ancora più senza logica. Anzi si spera che la prossima Vodafone Station abbia l'ONT integrato.

Per le nuove utenze la logica ci sarebbe; Free in Francia lo sta facendo da mesi (usano XG-EPON per le nuove coperture).

Mtty
04-11-2016, 12:25
Beh nel 2013, quando uscì la FTTH 100Mbit, costava la bellezza di 45 euro al mese.
Nel giro di soli 3 anni il prezzo si è dimezzato e la velocità è aumentata in modo esponenziale.
Tra 4 anni avremo come minimo la 10Gbit a 20euro se si continua di questo passo.

mi pare ovvio che all'avvicinarsi di un certo limite rallenta la crescita di velocità e diminuzione del prezzo...

si è visto anche con i processori e con mille altre cose...

Vince85
04-11-2016, 12:29
Per le nuove utenze la logica ci sarebbe; Free in Francia lo sta facendo da mesi (usano XG-EPON per le nuove coperture).

Potrebbero, vero, ma questo è un'altro discorso e non è più collegato alle tempistiche dell'upgrade a 1Gbit e alla telefonata del call center.
Tra l'altro in parte l'hanno già fatto, dal 2013 a oggi ci sono state 3 versioni dell'ONT Huawei che forniscono, sempre HG8010 ma cambiano dimensioni e consumi.

adaant
04-11-2016, 13:34
volendo essere pignoli anche in telecomunicazioni via xON si parla di portante, ottica ovviamente...che poi chissà cosa intendessero al servizio clienti siamo d'accordo :asd:

certo, ovviamente c'è sempre una modulazione un'attenuazione e una portante anche nella fibra ottica. Poi gli operatori dei call center dicono quello che è, ma ci sta anche alla fine, se fossero degli esperti telecomunicazionisti probabilmente non starebbero la a rispondere tutto il giorno a gentaglia come noi :D

mageta90
04-11-2016, 18:03
Hola, sono in procinto ( per la 2a-3a volta, ma è una lunga storia) di passare alla fibra.

Stavolta però dev'essere la volta buona, almeno lato hardware, han scavato tutto il giorno a mano in giardino smadonnando contro chi non gli ha dato il permesso di usare lo scavatore per portare la fibra in cantina.

Ora, io sono con Vodafone ADSL, il passaggio a Vodafone Fibra prevede l'apertura di un nuovo contratto ma qualcuno ha esperienze recenti con modalità e prezzistiche/eventuali scontistiche?

Da internet non posso attivare in quanto mi dice che ho già una linea vodafone, quindi chiederò di essere ricontattato da loro ( in negozio non credo si ottengano offerte migliori, o mi sbaglio? )

Da internet mi pare che l'offerta ora sia 25€ al "mese" + 4€x48 "mesi".
Viene richiesto anche l'1€x48 "mesi" di attivazione linea?

Inoltre questi ipotetici 29/30€ al mese poi 25€, in bolletta vengono pompati di iva e menate varie o si ha invece la bolletta "pulita" per 8 settimane con un totale di 58€/60€ poi 25€ ?

Perchè io ho una vecchia promo "35€ al mese per sempre", ma c'era sempre dell'iva extra poi in bolletta.

Thanks a tutti! :D :D

tolwyn
04-11-2016, 19:09
si cercavo info a riguardo dell'ont e borchia, in quanto cmq volevo già pensare a dove farli installare, fra letto, cassetti dell'armadio che poi non si aprono, cercavo appunto le dimensioni approssimate per non trovarmi troppo impreparato con il tecnico vodafone

comunque a borchietta (perlomeno quella installata da me) è circa 9x8x2,5 cm, la ONT circa 8x7x2,5 cm

Flinbos
04-11-2016, 20:03
Salve a tutti.
Non capisco una cosa, vediamo se qualcuno di voi mi sa aiutare.

Se effettuo lo speedtest tramite sito internet di Ookla, quasi sempre non vado oltre i 350 Mbit, mentre se ripeto nello stesso istante il test tramite app in windows 10 ottengo sempre poco più di 500 Mbit. :confused: :confused: :confused:

Vince85
04-11-2016, 20:08
Salve a tutti.
Non capisco una cosa, vediamo se qualcuno di voi mi sa aiutare.

Se effettuo lo speedtest tramite sito internet di Ookla, quasi sempre non vado oltre i 350 Mbit, mentre se ripeto nello stesso istante il test tramite app in windows 10 ottengo sempre poco più di 500 Mbit. :confused: :confused: :confused:

Sarà per via di quella porcata di Flash via browser. Prova a cancellare la cache, cronologia, ecc.

Seneca3
04-11-2016, 20:46
Ciao a tutti, sono passato anche io da una settimana circa alla FTTH di vodafone e ho alcuni problemi, se faccio lo speedtest vado 500mbps (a volte anche qualcosa di più), se scarico con torrent raggiungo i 40MB/s, mentre se scarico dal web non vado oltre i 5MB/s e nella maggior parte dei casi non raggiungo 1MB/s.
Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi? Da cosa può essere causato?

supermario
05-11-2016, 00:17
dal fatto che il 90% dei siti usa hosting a 100 mbs

wlety
05-11-2016, 07:06
Ciao a tutti,
fatta prenotazione telefonica al 190, attendo ricontatto per giocarmi il discorso dei 19 euro previsti per il passaggio, visto che li ho già pagati per i vari passaggi.
Vi terrò informati.
Intanto continuo ad andare con cavo 5e a non più di 300 scarsi, pur avendo una 500.
Ho provato di tutto, ma non risco a migliorare le performance; è vero che il mio portatile è del 2007, ma la scheda di rete è una gigabit.
Chi mi aiuta cortesemente??
Grazie a tutti.
Wlety

ninio77
05-11-2016, 09:59
Ciao a tutti,
fatta prenotazione telefonica al 190, attendo ricontatto per giocarmi il discorso dei 19 euro previsti per il passaggio, visto che li ho già pagati per i vari passaggi.
Vi terrò informati.
Intanto continuo ad andare con cavo 5e a non più di 300 scarsi, pur avendo una 500.
Ho provato di tutto, ma non risco a migliorare le performance; è vero che il mio portatile è del 2007, ma la scheda di rete è una gigabit.
Grazie a tutti.
Wlety

Ma se non arrivi a 500 come mai vuoi spendere soldi per andare a 1Gb :confused:
Un cavo CAT 6 costa pochi euro e passa la paura :D

Vince85
05-11-2016, 10:16

Non credo proprio sia questione di cavi, il CAT5E regge benissimo 1Gbit e anche nel peggiore dei casi è impossibile che castra a soli 300Mbit.
L'utente ha sicuramente qualche cap o sul computer, o su VSR o sul profilo di connessione.

Seneca3
05-11-2016, 11:25
dal fatto che il 90% dei siti usa hosting a 100 mbs

I test che ho fatto sono stati verso server apple o download di distro linux e dopo pochi secondi la velocità si stabilizza a 1MB/s circa... un po' poco...

adaant
05-11-2016, 11:30
I test che ho fatto sono stati verso server apple o download di distro linux e dopo pochi secondi la velocità si stabilizza a 1MB/s circa... un po' poco...

Prova a riavviare il router

mvmv
05-11-2016, 11:30
Ciao a tutti,
Vi terrò informati.
Grazie a tutti.
Wlety

Hai provato anche su beta.speedtest.net? Perché anche io col mio vecchio pc su www.speedtest.net (versione con flash) non arrivo a 500 ma sul beta (senza flash) si

Vince85
05-11-2016, 11:34
Portatile del 2007 e col processore e hdd del 2007 vuoi andare a 500 Mbit? Non c'entra la scheda di rete, secondo me il pc non sta dietro alla banda entrante. Prova con un altro pc, anche in prestito e vedrai che vai a 500 mbps ed oltre.

500Mbit sono 62MB/sec, anche il più scrauso hard disk dei tempi regge quel transfer rate.
Inoltre la scheda di rete non grava così tanto sulla CPU, e non parliamo di 386, nel 2007 c'erano già i Core 2 Duo e i Core 2 Quad.

omarele
05-11-2016, 12:02
Ciao a tutti,
Vi terrò informati.
Grazie a tutti.
Wlety

Magari l'hard disk essendo vecchio, comincia a perdere colpi e non permette più di raggiungere determinate velocità, se avessi a disposizione in casa altre periferiche gigabit collegate con cavo alla vsr, tipo un nas, potresti effettuare un trasferimento dati con qualche file pesante e vedere che velocità raggiungi.

Se non hai a disposizione altri dispositivi gigabit, sempre che la scheda di rete del tuo portatile sia realmente gigabit, l'unico modo è farti prestare da qualcuno un nas o un altro pc con scheda di rete gigabit e come primo step fare una prova di trasferimento su rete LAN cosi da stabilire se il problema è imputabile alla rete interna, al tuo pc o andando per esclusione eventuali cap su rete vodafone.

Vince85
05-11-2016, 12:17
Magari l'hard disk essendo vecchio, comincia a perdere colpi e non permette più di raggiungere determinate velocità,

Non è l'hard disk, che fisse che avete. 60MB/sec si raggiungono anche con hard disk del 2000.
Tra l'altro dice che è cappato a 300MBit che sono solo 37,5 MB/sec, velocità veramente ridicole per un hard disk. Roba da chiavetta USB 2.0.

tolwyn
05-11-2016, 12:28
in usb 2 io non ho mai visto più di 10/12 MB/s, almeno in scrittura eh :asd:

cmq penso anche io che il problema non sia l'hw

Vince85
05-11-2016, 12:38
in usb 2 io non ho mai visto più di 10/12 MB/s, almeno in scrittura eh :asd:

cmq penso anche io che il problema non sia l'hw

Perchè quelle avevano memorie lente, c'erano chiavette USB 2.0 che facevano tranquillamente 30MB/sec ma costavano un sacco, erano le top gamma.
Ora le chiavette USB 3.0 buone hanno prestazioni da SSD di fascia bassa praticamente.

Seneca3
05-11-2016, 12:39
Prova a riavviare il router

Ora è migliorato, 15-17MB/s.
Non è male ma pensavo andasse di più...

tolwyn
05-11-2016, 12:40
Perchè quelle avevano memorie lente, c'erano chiavette USB 2.0 che facevano tranquillamente 30MB/sec ma costavano un sacco, erano le top gamma.
Ora le chiavette USB 3.0 buone hanno prestazioni da SSD di fascia bassa praticamente.

ma lo so benissimo, non sono nato ieri, e nemmeno l'altro ieri....e nemmeno 30 anni fa ahimé :asd:

era per sdrammatizzare

Vince85
05-11-2016, 12:45
ma lo so benissimo, non sono nato ieri, e nemmeno l'altro ieri....e nemmeno 30 anni fa ahimé :asd:

era per sdrammatizzare

Scusa eh ma se tu scrivi che non hai mai visto più di 10/12 MB/s è mio diritto dirti che invece non è così. Che cosa ne so che tu sai ma dici altro. E chi ha mai detto che sei nato ieri.

adaant
05-11-2016, 12:45
Ora è migliorato, 15-17MB/s.
Non è male ma pensavo andasse di più...

Continua a riavviare sino a che non raggiungi almeno 40 45 mega in siti che sai ti danno banda max.
Ovviamente nei riavvii potresti ritornare a 1 mega come prima. In genere in max 4 5 riavvii si risolve.

Comunque questo problema è da segnalare a vodafone, non si puo continuare così...

tolwyn
05-11-2016, 12:51
Scusa eh ma se tu scrivi che non hai mai visto più di 10/12 MB/s è mio diritto dirti che invece non è così. Che cosa ne so che tu sai ma dici altro. E chi ha mai detto che sei nato ieri.

ma facciamoci una bella risata, via, che è meglio :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

omarele
05-11-2016, 13:01
ma facciamoci una bella risata, via, che è meglio :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

E' vero Vince85, perdonami se te lo dico, ma in tutti i tuoi interventi sembri Dio sceso in terra....... non ti offendere, non voglio ne bisticciare, ne provocarti, ma questa è l'impressione che dai.
E' possibile esprimersi anche con modi meno saccenti, siamo qui per darci una mano l'un l'altro.
Questo è quanto e amici come prima;)

Shub
05-11-2016, 13:05

Stai usando un download manager come internet download manager o dap o simili?

Questa l'ho presa un attimo fa:

http://i.imgur.com/obH05C4.png

ATX12V
05-11-2016, 13:10
Nel thread TIM è uscito il primo speedtest della 1Gbit/200Mbit
Con Vodafone sarà l'equivalente :)

mi sa che in Tim stanno pasticciando un po' con i settaggi della FTTH... :mbe:

ok il download (un po' lontano dal Gigabit ipotizzato in fase di sperimentazione, ma alla fine difficile arrivare vicino ai limiti di cavi e porte...), ma hanno alzato l'upload a 200 Mbit :fagiano:
http://www.speedtest.net/result/5773729273.png (http://www.speedtest.net/my-result/5773729273)

Quando ho fatto richiesta per la sperimentazione hanno detto che sarebbe terminata a novembre (non so esattamente quando), ora vedo che alcuni valori sono stati cambiati (penso sempre per testare se l'intera infrastruttura regge).

Seneca3
05-11-2016, 13:31
Continua a riavviare sino a che non raggiungi almeno 40 45 mega in siti che sai ti danno banda max.
Ovviamente nei riavvii potresti ritornare a 1 mega come prima. In genere in max 4 5 riavvii si risolve.

Comunque questo problema è da segnalare a vodafone, non si puo continuare così...

Assurdo! Ora prende 43 MB/s. Ho fatto un po' di test e questo è stato il risultato:

Velocità iniziale: 1 MB/s
1° riavvio: 15 MB/s
2° riavvio: 43 MB/s
3° riavvio: 15 MB/s
4° riavvio: 43 MB/s

Comunque si può cambiare questo cesso di vodafone station con un router comprato personalmente?

adaant
05-11-2016, 13:39
Assurdo! Ora prende 43 MB/s. Ho fatto un po' di test e questo è stato il risultato:

Comunque si può cambiare questo cesso di vodafone station con un router comprato personalmente?

Si sono intervenuto in questo thread diverse volte per far presente questo problema. Non ho idea cosa potrebbe essere sinceramente, bisognerebbe verificare se dipende dagli ip della vodafone, magari nelle tabelle di routing di qualche gateway spara in un hop che fa da collo di bottiglia. Non so, bisognerebbe farlo presente a vodafone.

Seneca3
05-11-2016, 13:46
Si sono intervenuto in questo thread diverse volte per far presente questo problema. Non ho idea cosa potrebbe essere sinceramente, bisognerebbe verificare se dipende dagli ip della vodafone, magari nelle tabelle di routing di qualche gateway spara in un hop che fa da collo di bottiglia. Non so, bisognerebbe farlo presente a vodafone.

Io ho l'ip statico perchè ho un contratto aziendale. Bisogna che glielo facciamo presente in qualche modo...

adaant
05-11-2016, 13:48
Io ho l'ip statico perchè ho un contratto aziendale.

Perfetto grazie per la segnalazione, allora dipende dal collegamento router ont.

Mtty
05-11-2016, 14:15

domanda: VSR Huawei o ADB?

totocrista
05-11-2016, 14:26

No

Shub
05-11-2016, 14:31
Nel thread TIM è uscito il primo speedtest della 1Gbit/200Mbit
Con Vodafone sarà l'equivalente :)

Notevole... uploadare a 209 e rotti... ora scarico a 300... non riesco ad immaginare! :) Già lo faccio con i tempi dei 20 megabit, ma i backup online, quelli da 20-40 giga, mio sogno perverso, sarebbero una realtà molto molto gestibile! Poi beh, inutile schifare il gigabit, anche perche' ieri l'altro ho scaricato la blockchain dei bitcoin, file unico da 76 giga circa, e li ho vissuti tutti e 152 (scaricato due volte, la prima era corrotto, la seconda anche e ho lasciato stare) :mbe: Certo e' che 'sto gigabit, a parte le considerazione dell'utente molto esperto e tecnico di cui capisco il 75%, siamo alla quasi saturazione delle schede di rete, e se le stesse non fanno offloading (cioe' scaricano sul processore una serie di operazione che fatte dalla scheda stessa sarebbero un collo di bottiglia) chi lo sa come andrà.

Come dicono su twitter, se tl; dr; ecco il sunto:

"Io, antico e fedele cliente (mpfff) cher dovesse ricevere la telefonata promessa da Twitter, spenderei 20 euro per il cambiamento 300>1000 e poi spenderei 8 euro ogni 4 settimane in piu' di chi sottoscrive l'offerta oggi, pagando inoltre tutte le telefonate ai cellulari. Sono 104 euro l'anno in piu' per avere meno."

Versione lunga:

Io dovevo ricevere la famosa telefonata, pero' non sollecito perche' vorrei capire se mi sarà possibile, facendo pressioni (che non sono tipo da riuscire a fare :) ma ci devo provare), avere una rimodulazione del piano, perche' finirei per pagare circa 35 euro al mese (ah no, ogni 4 settimane... :rolleyes: ) senza avere le telefonate incluse, pagando cioe' lo scatto alla risposta per i fissi e tutta la telefonata verso i mobili.

Quindi mi troverei cosi', ammesso e non concesso che con la 1000 vada tutto in porto:

1) 20 euro per il cambio 300->1000 (si spera che non pretendano lo step intermedio dei 500)
2) Chiamate ai fissi solo scatto alla risposta
3) Chiamate ai cellulari da pagare totalmente
= 37 euro/4 settimane (dopo un anno che ovviamente e' già passato)

Se fossi un nuovo cliente, oggi (letteralmente, domani e' un altro giorno) potrei avere (se capisco bene, sappiamo che il sito e' tentacolare)

1) --
2) Chiamate ai fissi solo scatto alla risposta
3) Chiamate ai cellulari gratis
= circa 34 euro ogni 4 settimane (dopo un anno)

C'e' anche una postilla impossibile da capire a pieno:

"20€ per tutti gli utenti coperti da tecnologia FTTH"

Non si sa cosa significhi, se un -5 euro solo per primo anno, se per sempre, se... boh. Non faccio ipotesi e la ignoro.

In questa babele tariffaria, una palude nella quale forse sappiamo muoverci meglio noi di Vodafone stessa, io, antico e fedele cliente (mpfff) spenderei 8 euro ogni 4 settimane in piu', pagando inoltre tutte le telefonate ai cellulari.

Non sono cliente mobile vodafone, per inciso. Ecco le font di questa mio "wall text" :), metto i link che sono immagini grosse, ma oggi c'e a me personalmete appare tutto cosi' sul sito Vodafone.it :

https://i.imgur.com/GpmZQl4.png

e, stessa pagina:

https://i.imgur.com/XjXQCyg.png

E in fondo:

https://i.imgur.com/XjXQCyg.png

Shub
05-11-2016, 14:35

Io a milano ci sono incappato molto spesso ma molto tempo fa; adesso il problema non c'e' piu' -> quando cambia l'ip per un riavvio della Station la velocità e' sempre la stessa.

Non si puo' cambiare la VSR, o meglio si puo' imitarne il comportamento voip a parte, ma non e' lei il problema se e' vero che e' una questione di routing.

Mtty
05-11-2016, 14:57
Io a milano ci sono incappato molto spesso ma molto tempo fa; adesso il problema non c'e' piu' -> quando cambia l'ip per un riavvio della Station la velocità e' sempre la stessa.

Non si puo' cambiare la VSR, o meglio si puo' imitarne il comportamento voip a parte, ma non e' lei il problema se e' vero che e' una questione di routing.

io ultimamente lo avevo spessissimo... cambiato la VSR (avevo la ADB) con una Huawei, mai più avuto quel problema

Shub
05-11-2016, 15:05
io ultimamente lo avevo spessissimo... cambiato la VSR (avevo la ADB) con una Huawei, mai più avuto quel problema

Eh allora siamo una volta di piu' nel campo dell'incomprensibile :( Io sono a Milano con la ADB. :confused:

ATX12V
05-11-2016, 15:42
VSR ADB o Huawei non cambia nulla perché hanno lo stesso identico hardware al 100%, a livello proprio di sigle sui microintegrati.
Non è una mia opinione, le ho smontate tutte e due e ho verificato.

E' un problema molto probabilmente della rete di Vodafone.

8tto
05-11-2016, 15:47
Non è l'hard disk, che fisse che avete. 60MB/sec si raggiungono anche con hard disk del 2000.
Tra l'altro dice che è cappato a 300MBit che sono solo 37,5 MB/sec, velocità veramente ridicole per un hard disk. Roba da chiavetta USB 2.0.

Uhm, permettimi di esprimere qualche dubbio su queste tue certezze. Un HD 2.5 pollici del 2007 difficilmente fa più di 50 MB/s. A volte non superano nemmeno i 30. E spesso, su un portatile, non è quello il collo di bottiglia.

USB2? Solo di transfer rate, siamo sui 24.

8tto
05-11-2016, 15:50

Fatto vari esperimenti. NON dipende dall'IP. Nè dall'instradamento.

Shub
05-11-2016, 15:57
Fatto vari esperimenti. NON dipende dall'IP. Nè dall'instradamento.

So io, dipende da questo:

http://it.anahera.news/wp-content/uploads/2016/01/sciamano.jpg

adaant
05-11-2016, 16:09
So io, dipende da questo:

http://it.anahera.news/wp-content/uploads/2016/01/sciamano.jpg

è veramente inspiegabile, un bug del router?

Shub
05-11-2016, 16:10
è veramente inspiegabile, un bug del router?

Domanda retorica o sciamanica? :) :) :)

wlety
05-11-2016, 16:25

Accogliere' il tuo consiglio,ma influisce anche l'hardware non proprio recentissimo??

Seneca3
05-11-2016, 16:29
domanda: VSR Huawei o ADB?

Huawei.
Comunque ho ancora il firmware 5.4.8.1.160.12.39, spero che con l'aggiornamento migliori qualcosa...

ATX12V
05-11-2016, 16:32
Huawei.
Comunque ho ancora il firmware 5.4.8.1.160.12.39, spero che con l'aggiornamento migliori qualcosa...

Si ha lo stesso problema anche con l'ultimo firmware.
Non credo dipenda ne dalla VSR (qualunque versione) ne dal firmware (qualunque versione). Dai risultati per esclusione di tutte le prove fatte.
L'unica è la rete Vodafone.

Seneca3
05-11-2016, 16:35
L'unica è la rete Vodafone.

Non metroweb?
Comunque se è così è inspiegabile, anche perchè lo speedtest va sempre al massimo.

ATX12V
05-11-2016, 16:37
Non metroweb?
Comunque se è così è inspiegabile, anche perchè lo speedtest va sempre al massimo.

Metroweb ha posato materialmente solo la fibra spenta. Gli apparati per farla funzionare sono di Vodafone.

Flinbos
05-11-2016, 16:42
Domanda forse banale.
Mi consigliate un sito dove poter fare una prova di download alla massima banda?
Ho già provato più volte sia Ubuntu che Kubuntu direttamente da sito che via torrent ma non ho ancora trovato evidentemente il momento giusto.

Seneca3
05-11-2016, 16:44
Metroweb ha posato materialmente solo la fibra spenta. Gli apparati per farla funzionare sono di Vodafone.

Ah ok, pensavo che anche gli apparati fossero metroweb.

Chiedo anche un'altra cosa già che ci sono. L'internet key va attivata in qualche modo o basta metterci dentro la sim?

Tra l'altro di sim io ne ho due, una che mi hanno spedito e che se inserisco nella chiavetta la vodafonestation mi dice che il dispositivo non è supportato, e una che mi hanno consegnato a mano e che se inserisco non fa visualizzare quel messaggio, ma non funziona comunque (il led è spento).

Mtty
05-11-2016, 16:45

in realtà tecnicamente gli splitter nei box condiminiali, e gli splitter nei tombini, sono di Metroweb... diventa Vodafone solo dalla centrale in poi

credo che la probabilità che sia colpa di apparati Metroweb sia cmq molto bassa, ma non so se è proprio inesistente...

quando lo faceva a me, avevo notato cmq che a volte mi bastava riavviare anche solo il PC per tornare a 500 mega, senza toccare ne VSR ne ONT... e altre volte riavviavo la VSR e si "sbloccava" anche mantenendo lo stesso IP...

è un po' come la storia della "pessima" qualità del VoIP... tutti lo sanno, anche il reparto ing di Vodafone, ma nessuno sa da dove deriva e come risolverlo

Seneca3
05-11-2016, 16:45
Domanda forse banale.
Mi consigliate un sito dove poter fare una prova di download alla massima banda?
Ho già provato più volte sia Ubuntu che Kubuntu direttamente da sito che via torrent ma non ho ancora trovato evidentemente il momento giusto.

https://support.apple.com/kb/DL1897

tolwyn
05-11-2016, 16:46
in questo momento io da qui

http://releases.ubuntu.com/16.10/ubuntu-16.10-desktop-amd64.iso

scarico sostanzialmente al massimo

ubuntu-16.10-desktop-amd 100%[==================================>] 1,48G 59,2MB/s in 27s

Shub
05-11-2016, 16:46
Domanda forse banale.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44188514&postcount=8598

ATX12V
05-11-2016, 16:48
Ah ok, pensavo che anche gli apparati fossero metroweb.

Chiedo anche un'altra cosa già che ci sono. L'internet key va attivata in qualche modo o basta metterci dentro la sim?

No la internet key non va attivata.
Basta che la SIM Dati che metti dentro lo sia.

Tra l'altro di sim io ne ho due, una che mi hanno spedito e che se inserisco nella chiavetta la vodafonestation mi dice che il dispositivo non è supportato, e una che mi hanno consegnato a mano e che se inserisco non fa visualizzare quel messaggio, ma non funziona comunque (il led è spento).

In teoria avrebbero dovuto darti solo una SIM Dati, come da contratto.
La Internet Key che hai inserito non è supportata dalla VSR, in realtà si potevano mettere solo sulle Vodafone Station 2 ma siccome il firmware è in comune la funzione è stata ereditata anche dalla VSR.
Per sapere le internet key compatibili con la VSR consulta la prima pagina della mia guida qui:

[Thread Ufficiale] Vodafone Station Revolution (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729821)

Seneca3
05-11-2016, 16:50
in questo momento io da qui

http://releases.ubuntu.com/16.10/ubuntu-16.10-desktop-amd64.iso

scarico sostanzialmente al massimo

ubuntu-16.10-desktop-amd 100%[==================================>] 1,48G 59,2MB/s in 27s

Provato adesso e io vado a 10 MB/s. Se invece scarico dal link che ho postato prima della Apple vado a 39 MB/s.
Credo dipenda anche dal carico dei nodi che vengono attraversati e quindi dalla posizione di ognuno di noi.
Piacerebbe anche a me saturare la connessione ma temo che sia un evento abbastanza raro.

ATX12V
05-11-2016, 16:51
in realtà tecnicamente gli splitter nei box condiminiali, e gli splitter nei tombini, sono di Metroweb... diventa Vodafone solo dalla centrale in poi

credo che la probabilità che sia colpa di apparati Metroweb sia cmq molto bassa, ma non so se è proprio inesistente...

Si, ovvio, non sono stato a precisare ogni singolo dettaglio. Il succo è che non può materialmente dipendere da Metroweb visto che non è un guasto hardware della rete ma è un mal funzionamento del servizio da parte di Vodafone.

Seneca3
05-11-2016, 16:54
In teoria avrebbero dovuto darti solo una SIM Dati, come da contratto.
La Internet Key che hai inserito non è supportata dalla VSR, in realtà si potevano mettere solo sulle Vodafone Station 2 ma siccome il firmware è in comune la funzione è stata ereditata anche dalla VSR.
Per sapere le internet key compatibili con la VSR consulta la prima pagina della mia guida qui:

[Thread Ufficiale] Vodafone Station Revolution (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729821)

Ci ho guardato, grazie. La mia chiavetta non è compatibile, posso usarla sul pc o usare la sim su un ipad ad esempio?

ATX12V
05-11-2016, 16:55
Ci ho guardato, grazie. La mia chiavetta non è compatibile, posso usarla sul pc o usare la sim su un ipad ad esempio?

Si, certo.

EliGabriRock44
05-11-2016, 16:56
ANNULLAMENTO MODIFICA PIANO

E' possibile richiedere tramite 190, o, tramite chat nell'area fai da te di Vodafone.it la disattivazione dell'opzione "plus" di 1.49€/28 giorni che si attiverà in automatico dalla prossima bolletta.

tolwyn
05-11-2016, 16:58
Credo dipenda anche dal carico dei nodi che vengono attraversati e quindi dalla posizione di ognuno di noi.

senza dubbio la banda passante effettiva oltre i primi nodi di instradamento dipende da vari fattori contingenti, io comunque posso dire che complessivamente da quando ho la ftth vodafone ho quasi sempre goduto di una banda passante downstream molto elevata, spesso ai limiti del profilo, perlomeno nell'utilizzo che ne faccio io

tolwyn
05-11-2016, 16:59
ANNULLAMENTO MODIFICA PIAN

E' possibile richiedere tramite 190, o, tramite chat nell'area fai da te di Vodafone.it la disattivazione dell'opzione "plus" di 1.49€/28 giorni che si attiverà in automatico dalla prossima bolletta.

mi sfugge cosa sia questa opzione e una rapida ricerca su google non mi ha aiutato, hai dettagli? grazie

EliGabriRock44
05-11-2016, 17:03
mi sfugge cosa sia questa opzione e una rapida ricerca su google non mi ha aiutato, hai dettagli? grazie

E' un'opzione che circola da un paio di settimane, ne avevamo già parlato, comunque é una cosa automatica che permette l'aggiunta di un GB alla sim di casa al costo di 1,49€ ogni 4 settimane.

tolwyn
05-11-2016, 17:05
eh qui sul forum non avevo visto indicazioni in merito...quindi è richiesto un opt out eventuale da parte del cliente...vabbuò andiamo a scrivere al supporto fb :oink:

Nightwind
05-11-2016, 17:06
scusate ma il cavo ethernet incluso con la vodafone station va bene anche quando passerà ad 1gb? (intendo per il collegamento dal prerouter (o come si chiama) alla vodafonestation) oppure devo comprare un cavo cat 6/7 su amazon?

EliGabriRock44
05-11-2016, 17:07
eh qui sul forum non avevo visto indicazioni in merito...quindi è richiesto un opt out eventuale da parte del cliente...vabbuò andiamo a scrivere al supporto fb :oink:

Se scrivi al supporto via vodafone.it te lo fanno subito.
Comunque si, guarda, ti link anche la news http://www.webnews.it/2016/10/13/vodafone-rincari-e-rimodulazioni-dal-20-novembre/

ATX12V
05-11-2016, 17:08
scusate ma il cavo ethernet incluso con la vodafone station va bene anche quando passerà ad 1gb? (intendo per il collegamento dal prerouter (o come si chiama) alla vodafonestation) oppure devo comprare un cavo cat 6/7 su amazon?

Si chiama ONT. (Optical Network Terminal)
Si il cavo cat5e fornito con la VSR basta e avanza per 1Gbit.
Non serve il CAT6/7 per 1Gbit.

zizi7676
05-11-2016, 17:12
ANNULLAMENTO MODIFICA PIANO

E' una domanda oppure una informazione?Nel secondo caso qualcuno lo ha fatto e potrei avere una fonte.Grazie anche se non rispondi

EliGabriRock44
05-11-2016, 17:15
E' una domanda oppure una informazione?Nel secondo caso qualcuno lo ha fatto e potrei avere una fonte.Grazie anche se non rispondi

No, un'affermazione! Ne abbiamo discusso tanto tempo fa sul thread della 100mb, pensavo fosse passata anche di qua la news...comunque, é una modifica che hanno messo in automatico E se vuoi disattivarla puoi farlo tranquillamente.
Ti basta andare su vodafone.it, sul fai da te, per leggere a metà pagina della modifica del contratto.

tolwyn
05-11-2016, 17:19
Se scrivi al supporto via vodafone.it te lo fanno subito.
Comunque si, guarda, ti link anche la news http://www.webnews.it/2016/10/13/vodafone-rincari-e-rimodulazioni-dal-20-novembre/

ma pensa te, era così semplice....non so più cercare su google mi sa :asd:

grazie per le dritte, ovviamente anche sul sito sociale è indicato:

http://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/vodafone-informa

però non mi è chiaro una cosa...se rinuncio al piano plus, oltre a non avere il giga in più, perdo qualcos'altro? parrebbe di no, ma la comunicazione è molto stringata e, almeno a me, mette dubbi

Vince85
05-11-2016, 17:23
però non mi è chiaro una cosa...se rinuncio al piano plus, oltre a non avere il giga in più, perdo qualcos'altro? parrebbe di no, ma la comunicazione è molto stringata e, almeno a me, mette dubbi

Pare di no, la comunicazione in bolletta è questa:

http://i67.tinypic.com/6ptco9.jpg

tolwyn
05-11-2016, 17:27
ecco una mancanza che mi prende con le fatture elettroniche...non le leggo :doh:

però anche quella comunicazione non mi chiarisce i dubbi...sarà che sono matusa però boh stando a quanto scritto sembra come il nuovo profilo sia plux e basta, se non ti piace recedi direttamente e bona lè, non scrivono chiaramente qualcosa tipo "il profilo plus è un'opzione disattivabile"...vabeh poi contatto il supporto sul sito e vediamo, grazie a tutti

ps. non sono l'unico ad avere qualche dubbio sulla comunicazione :p

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44189387&postcount=4989

EliGabriRock44
05-11-2016, 17:33
ecco una mancanza che mi prende con le fatture elettroniche...non le leggo :doh:

però anche quella comunicazione non mi chiarisce i dubbi...sarà che sono matusa però boh stando a quanto scritto sembra come il nuovo profilo sia plux e basta, se non ti piace recedi direttamente e bona lè, non scrivono chiaramente qualcosa tipo "il profilo plus è un'opzione disattivabile"...vabeh poi contatto il supporto sul sito e vediamo, grazie a tutti

ps. non sono l'unico ad avere qualche dubbio sulla comunicazione :p

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44189387&postcount=4989

Si ma non capisco perché molti di voi non l'abbiano ancora notata in tutte queste settimane :confused:

tolwyn
05-11-2016, 17:33
boh io come detto non leggo le fatture e seguo più assiduamente il forum da poco

zizi7676
05-11-2016, 18:13
No, un'affermazione! Ne abbiamo discusso tanto tempo fa sul thread della 100mb, pensavo fosse passata anche di qua la news...comunque, é una modifica che hanno messo in automatico E se vuoi disattivarla puoi farlo tranquillamente.
Ti basta andare su vodafone.it, sul fai da te, per leggere a metà pagina della modifica del contratto.

Domanda perchè credi che mettere assieme due cose una vera ed una falsa le rende entrambe vere?La modifica è quella e resta quella chi non la vuole cambia operatore senza costi e penali,sul resto se vuoi ti rimando a quello che mi hanno detto a vodafone e che mi sarei risparmiato se non ci fossero persone simpatiche a cui piace giocare con le altre persone.Con affett(at)o.

animalenotturno
05-11-2016, 18:14
appena chiamato il 190, mi dicono che si accetta in blocco ed è un nuovo piano tariffario.. quindi o si recede ( e per il recesso 30 giorni dalla scadenza dell'ultima fattura in cui si è ricevuta la comunicazione) o si pagano 3 euro in più a bimestre

Mtty
05-11-2016, 18:22
Domanda perchè credi che mettere assieme due cose una vera ed una falsa le rende entrambe vere?La modifica è quella e resta quella chi non la vuole cambia operatore senza costi e penali,sul resto se vuoi ti rimando a quello che mi hanno detto a vodafone e che mi sarei risparmiato se non ci fossero persone simpatiche a cui piace giocare con le altre persone.Con affett(at)o.

abbiamo l'amministratore delegato Vodafone sul forum e non lo sapevamo?

no perchè siamo ormai abbastanza ad aver contattato Vodafone in chat o al 190, e hanno "inoltrato al reparto competente la richiesta di voler restare alle condizioni precedenti quindi piano non-plus senza il gb extra e senza il costo extra di 1,49€ ogni 4 settimane"

zizi7676
05-11-2016, 18:27
abbiamo l'amministratore delegato Vodafone sul forum e non lo sapevamo?

no perchè siamo ormai abbastanza ad aver contattato Vodafone in chat o al 190, e hanno "inoltrato al reparto competente la richiesta di voler restare alle condizioni precedenti quindi piano non-plus senza il gb extra e senza il costo extra di 1,49€ ogni 4 settimane"

No abbiamo invece persone che pretendono nonostante cio' che dicano al 190 di saperne di piu',qua non si discute cosa tu faccia o non faccia (non mi interessa affatto),qua si discute il fatto che dire che al 190 dicano questo o quello è diverso dal dire io ho fatto richiesta di non pagare e vediamo se me la accettano.

Mtty
05-11-2016, 18:30
No abbiamo invece persone che pretendono nonostante cio' che dicano al 190 di saperne di piu',qua non si discute cosa tu faccia o non faccia (non mi interessa affatto),qua si discute il fatto che dire che al 190 dicano questo o quello è diverso dal dire io ho fatto richiesta di non pagare e vediamo se me la accettano.

al contrario degli upgrade, in cui ogni persona riceveva una risposta diversa e tutto sommato palesemente improvvisata, in questo caso danno tutti la stessa risposta e sanno esattamente di cosa stai parlando quando rispondono...

a me al 190 ha detto "attenda un attimo faccio una verifica" (messo in attesa, avrà verificato che si potesse effettivamente fare) e poi ha ripreso la linea dicendo "ok, nella prossima bolletta non avrà il piano plus e neanche il costo aggiuntivo, ho inoltrato correttamente la sua richiesta"

poi se vogliamo trovare complotti anche dove non ce ne sono, liberi di farlo... poi vi chiedete perchè alcuni utenti più informati certe cose se le tengono per se...

EliGabriRock44
05-11-2016, 18:32

Non ho capito nulla di quello che hai detto, ma non sei tu il problema sono io che sono scemo, tranquillo ;)
Ho solamente detto che questa modifica avviene a tutti in automatico di conseguenza, nel gruppo Telegram, in seguito a diverse richieste, abbiamo scoperto che é possibile disattivare questa opzione, tutto qua.

tolwyn
05-11-2016, 18:36
mentre sto aspettando risposta dal faidate e da fb, ho chiamato anche io il 190, una volta soltanto per ora, ed ho ricevuto risposta analoga a quella comunicata ad animalenotturno...risposta che mi pare più congruente con la comunicazione in bolletta, che lascia pensare ad una rimodulazione tout court prendere o lasciare, compensata da 1 GB di traffico bonus, e non all'imposizione di una opzione che ti da 1 GB di traffico in più, di cui poter richiedere l'eventuale disattivazione...boh...comunque la speranza è l'ultima a morire, vediamo che mi dicono dagli altri canali di assistenza

animalenotturno
05-11-2016, 18:37
fatemi capire, per favore, per alcuni piani si può disattivare e per altri no? io ho super fibra new e al 190 mi hanno appena detto che l'opzione non è disattivabile.
io ho scritto anche su twitter e mi risponderanno lunedì

EliGabriRock44
05-11-2016, 18:47
fatemi capire, per favore, per alcuni piani si può disattivare e per altri no? io ho super fibra new e al 190 mi hanno appena detto che l'opzione non è disattivabile.
io ho scritto anche su twitter e mi risponderanno lunedì

Io ho super fibra e mi hanno comunicato prima, che avrebbero inoltrato la richiesta, poi mi hanno salutato, senza aggiungere nulla :D

Rubberick
05-11-2016, 18:50
il gb in + mensile lo devi attivare manualmente o già da quando attivo lo troverò con l'area contatori.vodafone.it ?

zizi7676
05-11-2016, 18:57
nel gruppo Telegram, in seguito a diverse richieste, abbiamo scoperto che é possibile disattivare questa opzione, tutto qua.
ed io ti sto dicendo che al 190 hanno detto che non è possibile,allora che facciamo mi capisci o lo scrivo in giapponese?

EliGabriRock44
05-11-2016, 19:01
il gb in + mensile lo devi attivare manualmente o già da quando attivo lo troverò con l'area contatori.vodafone.it ?

Lo trovi attivo da subito, ovvero dalla prossima bolletta.

ed io ti sto dicendo che al 190 hanno detto che non è possibile,allora che facciamo mi capisci o lo scrivo in giapponese?

Ti ho detto che non ho capito quello che hai detto...comunque dipende da operatore a operatore, come sempre c'é uno che ti da una versione e un'altro che te ne da un'altra. Io so di alcuni, come me, che hanno richiesto la disattivazione ed hanno avuto riscontro positivo e allo stesso tempo di altri che ancora non ci sono riusciti. Prova a contattarli tramite il supporto tecnico nel fai da te su vodafone.it; per chattare, scegli la prima opzione del menù a tendina per il punto "1." e l'ultima nella voce "2."

tolwyn
05-11-2016, 19:03
intanto ho richiamato altri due volte al 190, due persone diverse, ma altri due versioni analoghe: è un cambio profilo forzato, quindi o si recede del tutto o niente...inizio a preoccuparmi uff

zizi7676
05-11-2016, 19:04
Lo trovi attivo da subito, ovvero dalla prossima bolletta.

Ti ho detto che non ho capito quello che hai detto...comunque dipende da operatore a operatore, come sempre c'é uno che ti da una versione e un'altro che te ne da un'altra. Io so di alcuni, come me, che hanno richiesto la disattivazione ed hanno avuto riscontro positivo e allo stesso tempo di altri che ancora non ci sono riusciti. Prova a contattarli tramite il supporto tecnico nel fai da te su vodafone.it; per chattare, scegli la prima opzione del menù a tendina per il punto "1." e l'ultima nella voce "2."
sai come disse quello,il problema non è chi le racconta ma chi ci crede,su una cosa ho ragione,il problema sono io.Stammi bene e spero che tu sia soddisfatto

EliGabriRock44
05-11-2016, 19:19
intanto ho richiamato altri due volte al 190, due persone diverse, ma altri due versioni analoghe: è un cambio profilo forzato, quindi o si recede del tutto o niente...inizio a preoccuparmi uff

Prova dal supporto sul sito

sai come disse quello,il problema non è chi le racconta ma chi ci crede,su una cosa ho ragione,il problema sono io.Stammi bene e spero che tu sia soddisfatto

Vabé dai, la prossima volta che ho dei consigli per gli utenti Vodafone, se mai dovessi averne, non li pubblicherò qua.

tolwyn
05-11-2016, 19:21
eh ma infatti sto aspettando risposta dal supporto e da fb, sperando la risposta sia diversa da quella che finora mi hanno dato in 5 addetti differenti del 190 :(

EliGabriRock44
05-11-2016, 19:23
eh ma infatti sto aspettando risposta dal supporto e da fb, sperando la risposta sia diversa da quella che finora mi hanno dato in 5 addetti differenti del 190 :(

Ma così intasi tutto il sistema :D
Dal supporto sul sito ci mettono 1 secondo a dirti si/no quindi...

tolwyn
05-11-2016, 19:25
veramente ho scritto tipo un'ora e mezza fa e ancora sto attendendo risposta dopo che in chat mi hanno detto "ti facciamo sapere", boh, però mi fido più dell'assistenza fb, con cui mi sono trovato sempre bene, vi aggiorno

EliGabriRock44
05-11-2016, 19:28
veramente ho scritto tipo un'ora e mezza fa e ancora sto attendendo risposta dopo che in chat mi hanno detto "ti facciamo sapere", boh, però mi fido più dell'assistenza fb, con cui mi sono trovato sempre bene, vi aggiorno

Allora, ti posto la discussione di un mio amico, da cui é partito tutto:
lui ha scritto "ho saputo dell'opzione plus di 1.49€/28 giorni dal 21 novembre, ma non necessito di un altro GB sulla sim, quindi volevo richiedere la disattivazione" e successivamente puoi vedere le risposte dell'assistente
http://i63.tinypic.com/5yxffa.jpg

Cosa simile é successa a me che ha detto di aver inoltrato questa richiesta e dopo ha ringraziato come sempre, di aver utilizzato il supporto Vodafone.

frder
05-11-2016, 19:43
"ho saputo dell'opzione plus di 1.49€/28 giorni dal 21 novembre, ma non necessito di un altro GB sulla sim, quindi volevo richiedere la disattivazione"
Ma siete sicuri che la disattivazione dell'opzione Plus si riferisca all'aumento di 1.49 e non alla disattivazione del GB gratuito sulla Sim?

La comunicazione che ho ricevuto in fattura (Super Fibra fino a 100 attivata nel Settembre 2015) è chiara: opzione Plus con aumento di 1.49 ogni 4 settimane. Se non mi sta bene posso recedere.

Se non recedo: "Vodafone, per premiare la tua fedeltà, ti permette di attivare gratuitamente, sul tuo piano Plus, 1 GB addizionale per navigare con la SIM dati associata alla tua linea di rete fissa".

Sembra quindi che il GB in più non sia nemmeno automatico ma bisogna richiederlo.

francesco

EliGabriRock44
05-11-2016, 19:44
Ma siete sicuri che la disattivazione dell'opzione Plus si riferisca all'aumento di 1.49 e non alla disattivazione del GB gratuito sulla Sim?

La comunicazione che ho ricevuto in fattura (Super Fibra fino a 100 attivata nel Settembre 2015) è chiara: opzione Plus con aumento di 1.49 ogni 4 settimane. Se non mi sta bene posso recedere.

Se non recedo: "Vodafone, per premiare la tua fedeltà, ti permette di attivare gratuitamente, sul tuo piano Plus, 1 GB addizionale per navigare con la SIM dati associata alla tua linea di rete fissa".

Sembra quindi che il GB in più non sia nemmeno automatico ma bisogna richiederlo.

francesco

No, fidati, il GB base é già nel contratto, quello non lo rimuovi. Al massimo non usi la SIM. Quello di cui parliamo é proprio una rimodulazione del contratto, che a quanto pare può essere variata. Se vai su vodafone.it, nell'area fai da te a metà schermata dovresti vedere l'avviso di modifica del contratto.

Mtty
05-11-2016, 19:48

francesco

a me l'operatrice ha testualmente detto "quindi lei richiede di mantenere le precedenti condizioni del contratto, e non vuole accettare le nuove condizioni "Plus" con il giga aggiuntivo sulla sim e il costo aggiuntivo di 1,49€/4settimane?"

io "sì esatto"

Rubberick
05-11-2016, 20:08
a me va bene sinceramente perchè quella sim la sto usando dentro al tablet

però mi rendo conto che a molti rughi

Vince85
05-11-2016, 20:12
a me va bene sinceramente perchè quella sim la sto usando dentro al tablet

però mi rendo conto che a molti rughi

ahaha grande Rub! :asd: ma hai la SIM in 3G o 4G?
1GB in più in effetti per chi la usa potrebbe fare comodo.
Mi ricordo ai tempi della FTTH 100Mbit che Vodafone dava la SIM Dati con ben 3GB, poi ridotti a 2 e infine 1! :fagiano:

frder
05-11-2016, 20:13
No, fidati, il GB base é già nel contratto, quello non lo rimuovi. Al massimo non usi la SIM. Quello di cui parliamo é proprio una rimodulazione del contratto, che a quanto pare può essere variata. Se vai su vodafone.it, nell'area fai da te a metà schermata dovresti vedere l'avviso di modifica del contratto.
Come dicevo la comunicazione della rimodulazione mi è già arrivata in fattura.

Ho appena parlato con un'operatrice del 190. Mi ha detto che si può fare la richiesta di non avere l'aumento, ma verrà presa in considerazione solo per i clienti che hanno oggettivi problemi con la linea.

Spero che chi ha già richiesto di non avere l'aumento poi ci faccia sapere come è andata a finire.

francesco

animalenotturno
05-11-2016, 20:13
https://s17.postimg.org/62sfr7x5n/rimodulazione.jpg (https://postimg.org/image/62sfr7x5n/)

anche al 190 dicono lo stesso e leggendo il comunicato in bolletta, mi sembra la più coerente delle risposte, purtroppo.

EliGabriRock44
05-11-2016, 20:48
https://s17.postimg.org/62sfr7x5n/rimodulazione.jpg (https://postimg.org/image/62sfr7x5n/)

anche al 190 dicono lo stesso e leggendo il comunicato in bolletta, mi sembra la più coerente delle risposte, purtroppo.

Non so proprio più cosa dire, perché difatto ha più senso quello che dici e che ti hanno detto a te...ormai mi sembra sempre più che questi operatori lavorano tutti da posti diversi del mondo: uno dice una cosa, l'altro ne dice un'altra e mettetevi d'accordo una buona volta!
Mannaggia mannaggia Vodafone, che mi combini!

Mtty
05-11-2016, 20:51
Non so proprio più cosa dire, perché difatto ha più senso quello che dici e che ti hanno detto a te...ormai mi sembra sempre più che questi operatori lavorano tutti da posti diversi del mondo: uno dice una cosa, l'altro ne dice un'altra e mettetevi d'accordo una buona volta!
Mannaggia mannaggia Vodafone, che mi combini!

:sofico:

è proprio così infatti :stordita:

FulValBot
05-11-2016, 21:04
non credo sia una cosa esclusiva di vodafone :asd: m'è successa con infostrada

EliGabriRock44
05-11-2016, 21:19
:sofico:

è proprio così infatti :stordita:

Pensavo riguardasse solo i call center che ti chiamano per le offerte e non anche il supporto tecnico :doh:

adaant
05-11-2016, 21:32
Piccola curiosità: questa sera notando un ping anomalo(17ms anziche i soliti 9) ho fatto un controllo sull'ip e mi sono accorto che il mio gateway di uscita è ubicato a torino, non a bologna dove risiedo. :)

http://i66.tinypic.com/oa81uf.png

Lihid Zoil
05-11-2016, 21:33
al contrario degli upgrade, in cui ogni persona riceveva una risposta diversa e tutto sommato palesemente improvvisata, in questo caso danno tutti la stessa risposta e sanno esattamente di cosa stai parlando quando rispondono...

a me al 190 ha detto "attenda un attimo faccio una verifica" (messo in attesa, avrà verificato che si potesse effettivamente fare) e poi ha ripreso la linea dicendo "ok, nella prossima bolletta non avrà il piano plus e neanche il costo aggiuntivo, ho inoltrato correttamente la sua richiesta"

poi se vogliamo trovare complotti anche dove non ce ne sono, liberi di farlo... poi vi chiedete perchè alcuni utenti più informati certe cose se le tengono per se...

confermo, fatto telefonicamente al 190, rimango col piano non plus e stesso prezzo

Mtty
05-11-2016, 22:07
Pensavo riguardasse solo i call center che ti chiamano per le offerte e non anche il supporto tecnico :doh:

anche il supporto tecnico e amministrativo ha la voce registrata che dice che l'operatore potrebbe rispondere da un altro paese etc...

però in realtà sulle decine e decine di volte che ho chiamato, solo un 2-3 volte ho beccato operatore straniero, ma comunque ci si capiva benissimo e anzi a mio parere sono più scupolosi di quelli italiani... forse anche per "non far passare il messaggio che sono peggiori", infatti senza che chiedessi niente, in seguito alla mia richiesta di non avere il piano plus, l'operatore mi ha chiesto se avevo ancora problemi di fatturazione e vari altri problemi passati o se si era tutto risolto...

i call center a cui ti riferisci tu, quelli che truffano, non hanno nulla a che vedere con questi che sono call center ufficiali Vodafone (anche se dall'estero)

Rubberick
06-11-2016, 00:45
ahaha grande Rub! :asd: ma hai la SIM in 3G o 4G?
1GB in più in effetti per chi la usa potrebbe fare comodo.
Mi ricordo ai tempi della FTTH 100Mbit che Vodafone dava la SIM Dati con ben 3GB, poi ridotti a 2 e infine 1! :fagiano:

la sim che forniscono almeno quella che hanno dato a me è 4g lte

Shub
06-11-2016, 01:50
Certo che queste variazioni unilaterali mi sembrano decisamente vessatorie. Non sono diverse da una prepotenza. Sarebbero accettabili a fatica, almeno per me, in un regime di libero mercato e di concorrenza, che nel nostro paese non esiste, nei fatti. Prima il 13esimo mese, poi questa sciocchezza del giga... Quasi fanno rimpiangere i contratti bloccati e vincolanti: con quelli scegli consapevolmente, non sei in balia dei vezzi altrui.

Vince85
06-11-2016, 07:01
la sim che forniscono almeno quella che hanno dato a me è 4g lte

Ti è andata bene, i clienti vecchi hanno la SIM in 3G.

EliGabriRock44
06-11-2016, 07:46
Ti è andata bene, i clienti vecchi hanno la SIM in 3G.

Si, come a me purtroppo :cry:

wlety
06-11-2016, 08:25
Salve a tutti,volevo chiedervi questo:
con una fibra Vodafone 500, per sfruttare appieno questa velocità,che tipo di cavo ethernet e' sufficiente??
Tenete conto che io ora con un cat 5e non vado oltre 295 mega sui 500 disponibili
Voi che dichiarate che andate con lo speedtest a 500, che tipo di cateoria di cavo utilizzate?
Grazie

omarele
06-11-2016, 08:30
con una fibra Vodafone 500, per sfruttare appieno questa velocità,che tipo di cavo ethernet e' sufficiente??
Tenete conto che io ora con un cat 5e non vado oltre 295 mega sui 500 disponibili
Voi che dichiarate che andate con lo speedtest a 500, che tipo di cateoria di cavo utilizzate?
Grazie

Il cavo cat 5 è sufficiente fino a 1000 Mbit, fermo restando che tutti i componenti di rete utilizzino apparati gigabit (router, schede di rete, eventuali switch).
Per stabilire dove sta il tuo problema, hai provato a fare dei test di trasferimento file all'interno della tua LAN? Se si che risultati hai ottenuto?

EliGabriRock44
06-11-2016, 08:31
Grazie

Il cat5e va benissimo perché ha un limite massimo di 1000mbit; il problema potrebbe riguardare i driver della scheda di rete su pc, il blocco a 300Mbit da remoto di Vodafone e basta, credo.

wlety
06-11-2016, 08:38
Il cat5e va benissimo perché ha un limite massimo di 1000mbit; il problema potrebbe riguardare i driver della scheda di rete su pc, il blocco a 300Mbit da remoto di Vodafone e basta, credo.
Grazie per le risposte, effettivmente il mio pc è del 2007,però ho aggiornato tutti i driver con driver booster; mi spieghi cosa inendi per blocco in remoto a 300 mega?? Dal mio profilo sul sito c'è scritto profilo fino a 500 mega.
Grazie

wlety
06-11-2016, 08:39
Il cavo cat 5 è sufficiente fino a 1000 Mbit, fermo restando che tutti i componenti di rete utilizzino apparati gigabit (router, schede di rete, eventuali switch).
Per stabilire dove sta il tuo problema, hai provato a fare dei test di trasferimento file all'interno della tua LAN? Se si che risultati hai ottenuto?
Intendi trasferire un file da pc ad un altro entrambi collegati con il cavo??
Grazie

omarele
06-11-2016, 08:42
Intendi trasferire un file da pc ad un altro entrambi collegati con il cavo??
Grazie

Si trasferimento di uno o più file pesanti contemporaneamente da un dispositivo Gigabit ad un altro utilizzando il collegamento via cavo.
Se il risultato ottenuto si avvicina al gigabit, il problema non è tuo ma di Vodafone che per qualche motivo ti sta limitando la banda oppure problemi dovuti a Vodafone, quando avrai fatto queste verifiche, potrai chiamare il 190 e fare un reclamo sapendo esattamente quale è il problema riscontrato.

wlety
06-11-2016, 08:49
Si trasferimento di uno o più file pesanti contemporaneamente da un dispositivo Gigabit ad un altro utilizzando il collegamento via cavo.
Se il risultato ottenuto si avvicina al gigabit, il problema non è tuo ma di Vodafone che per qualche motivo ti sta limitando la banda oppure problemi dovuti a Vodafone, quando avrai fatto queste verifiche, potrai chiamare il 190 e fare un reclamo sapendo esattamente quale è il problema riscontrato.

Ora provo ad attaccare i 2 pc portatili al router tramite cavo e trasferire un file e poi ti dico la velocità

omarele
06-11-2016, 08:58
Ora provo ad attaccare i 2 pc portatili al router tramite cavo e trasferire un file e poi ti dico la velocità

Giusto per darti un idea, ho effettuato ora un trasferimento di un file da 11GB dal mio nas con scheda gigabit al mio Imac con ssd e scheda gigabit tramite cavo cat 5e ed ho ottenuto un trasferimento ad una velocità di 93 MByte/sec che corrispondono a 744 Mbit/sec

tolwyn
06-11-2016, 09:03
wlety vai tranquillo, con sk di rete scrause e cavo cat5 da svariati metri altrettanto scrauso trasferisco senza problemi a 110/115 MB/s

totocrista
06-11-2016, 09:04
Certo che queste variazioni unilaterali mi sembrano decisamente vessatorie. Non sono diverse da una prepotenza. Sarebbero accettabili a fatica, almeno per me, in un regime di libero mercato e di concorrenza, che nel nostro paese non esiste, nei fatti. Prima il 13esimo mese, poi questa sciocchezza del giga... Quasi fanno rimpiangere i contratti bloccati e vincolanti: con quelli scegli consapevolmente, non sei in balia dei vezzi altrui.
Proprio perché ti consentono di andar via senza costi non è vessatoria.

omarele
06-11-2016, 09:17

Proprio senza costi non direi....se leggi bene tra le clausole indicate, dice che il recesso è senza costi ma verranno addebitati i canoni residui relativi all'attivazione:

fonte Vodafone.it:

Modifica delle condizioni di alcuni piani rete fissa a partire dal 20 di novembre

Nell’ambito dell’evoluzione dei servizi e delle mutate condizioni di mercato a partire dal 20 di novembre alcuni piani diventeranno Plus al prezzo della offerta attuale più 1,49 euro ogni 4 settimane.
Vodafone, per premiare la fedeltà, permette a chi mantiene il piano Plus, di attivare 1 GB addizionale per navigare con la SIM dati associata alla linea di rete fissa. Ti ricordiamo che se hai smarrito o vuoi cambiare la SIM dati associata alla tua linea puoi sostituirla con una nuova nei negozi Vodafone. Puoi utilizzare la SIM dati associata alla tua linea per navigare anche con il Mobile Wi-Fi. Se non ne possiedi uno puoi acquistare il Mobile Wi-Fi Vodafone 4G al prezzo di 2 euro al rinnovo per 24 rinnovi nei negozi Vodafone.
Ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e dell’art. 17 delle Condizioni Generali di Contratto per il servizio ADSL o Fibra e di connettività wireless entro 30 giorni dalla comunicazione in fattura e’ possibile recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali o costi di disattivazione e migrazione. In caso di recesso verranno addebitate, a seconda dell’offerta, le eventuali rate residue del contributo di attivazione. Il diritto di recesso potrà essere esercitato gratuitamente inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), indicando come causale "cambio delle condizioni tariffarie". In caso di recesso, per non perdere il numero, oltre a inviare la raccomandata, e’ necessario anche passare contestualmente ad altro operatore.

omarele
06-11-2016, 09:30
wlety vai tranquillo, con sk di rete scrause e cavo cat5 da svariati metri altrettanto scrauso trasferisco senza problemi a 110/115 MB/s

Ok, se vogliamo fare i precisini, il trasferimento che ho effettuato prima, era relativo ad una cartella da 11GB, per ottimizzare il trasferimento, ho compresso la stessa cartella in un file zip è come da programma la velocità di trasferimento è arrivata a 129 MByte/sec = 1032 Mbit/sec:D

91740

wlety
06-11-2016, 09:34
Giusto per darti un idea, ho effettuato ora un trasferimento di un file da 11GB dal mio nas con scheda gigabit al mio Imac con ssd e scheda gigabit tramite cavo cat 5e ed ho ottenuto un trasferimento ad una velocità di 93 MByte/sec che corrispondono a 744 Mbit/sec
CIao, sono riuscito a mettere in contatto tramite router i 2 pc e ora vedo le cartelle di entrambi,ho n file di 2,5 giga e vado a 11 mega al secondo.
Non sono pratico con le equivalenze, quindi a che velocità sono?? grazie mille
Wlety

omarele
06-11-2016, 09:38
CIao, sono riuscito a mettere in contatto tramite router i 2 pc e ora vedo le cartelle di entrambi,ho n file di 2,5 giga e vado a 11 mega al secondo.
Non sono pratico con le equivalenze, quindi a che velocità sono?? grazie mille
Wlety

Sono 88Mbit, qualcosa mi fa pensare che qualche apparato che stai utilizzando non sia gigabit ma solo 10/100Mb........
Hai utilizzato file singoli o cartelle contenenti file? Per il test è preferibile un file compresso (zip,iso,ecc...)
Di sicuro direi che possiamo escludere Vodafone...

tolwyn
06-11-2016, 10:01
Ok, se vogliamo fare i precisini, il trasferimento che ho effettuato prima, era relativo ad una cartella da 11GB, per ottimizzare il trasferimento, ho compresso la stessa cartella in un file zip è come da programma la velocità di trasferimento è arrivata a 129 MByte/sec = 1032 Mbit/sec:D

91740

confermavo soltanto all'altro forumista che non ci sono problemi con sk e cavi scrausi

e cmq 129 MB/s costanti mi paiono tanti, anche con jumbo frame, con i quali si dovrebbero fare sui 123/125 MB/s

omarele
06-11-2016, 10:05
confermavo soltanto all'altro forumista che non ci sono problemi con sk e cavi scrausi

e cmq 129 MB/s costanti mi paiono tanti, anche con jumbo frame, con i quali si dovrebbero fare sui 123/125 MB/s
Certo era per ridere e fare lo sborone....:D comunque si infatti il download presenta delle oscillazioni, ma utilizzando un file compresso, molte meno rispetto al download di una cartella contenente più file.

tolwyn
06-11-2016, 10:14
oh intendiamoci se hai trovato il modo di andare a 130 MB/s su GBE voglio saperlo subito :D

ATX12V
06-11-2016, 10:16
oh intendiamoci se hai trovato il modo di andare a 130 MB/s su GBE voglio saperlo subito :D

Voglio avere anch'io la LAN Gigabit fuori specifica e senza overhead. :asd:

omarele
06-11-2016, 10:17
Su gigabit ethernet vado a 130, senza particolari accrocchi, la mia lan è composta da un router Netgear d6200 in cascata a VSR, uno switch gigabit Netgear, il tutto collegato con cavi di rete cat5e artigianali :D

wlety
06-11-2016, 10:18
Sono 88Mbit, qualcosa mi fa pensare che qualche apparato che stai utilizzando non sia gigabit ma solo 10/100Mb........
Hai utilizzato file singoli o cartelle contenenti file? Per il test è preferibile un file compresso (zip,iso,ecc...)
Di sicuro direi che possiamo escludere Vodafone...
ciao e grazie,come posso verificarlo??
Su una scheda di rete sono sicuro perchè è una gigabit....
Quindi la linea è ok e il motivo sarebbe ricondubibile al harware vecchio??
Come file ho utilizzato un file iso.
Ti dirò di più una scheda di rete del primo portatile è una Qualcomm atheros AR8152/8158 pci-e fast ethernet,l'altra del secondo portatile è una Broadcom nestrme gibagit ethernet
A questo pnto dovrei provare a fare lo speedtest con un pc recente in modo da mettermi l'anima in pace

omarele
06-11-2016, 10:18
Voglio avere anch'io la LAN Gigabit fuori specifica e senza overhead. :asd:
O la foto parla chiaro, se volete vi posto il video di un trasferimento

omarele
06-11-2016, 10:22
ciao e grazie,come posso verificarlo??
Su una scheda di rete sono sicuro perchè è una gigabit....
Quindi la linea è ok e il motivo sarebbe ricondubibile al harware vecchio??
Come file ho utilizzato un file iso.
Se utilizzi windows e sei collegato direttamente alla Vodafone station, nelle proprietà della scheda di rete, ti darà la velocità di collegamento. Se ti da 1Gbit ok, altrimenti se non lo è vedrai 100Mb

wlety
06-11-2016, 10:27
Se utilizzi windows e sei collegato direttamente alla Vodafone station, nelle proprietà della scheda di rete, ti darà la velocità di collegamento. Se ti da 1Gbit ok, altrimenti se non lo è vedrai 100Mb
Perdonami, hai voglia di farmi uno screenshot, perchè non lo trovo,grazie.
Rettifico,ho trovaato qualcosa sulla scheda avanzate della proprietà delle schede di rete,la voce si chiama velocità e duplex, aprendo la combo come velocità massima leggo half duplex e full duplex 100mbps su entrambe, è questo a cui ti riferisci??

omarele
06-11-2016, 10:40
Perdonami, hai voglia di farmi uno screenshot, perchè non lo trovo,grazie.
Rettifico,ho trovaato qualcosa sulla scheda avanzate della proprietà delle schede di rete,la voce si chiama velocità e duplex, aprendo la combo come velocità massima leggo half duplex e full duplex 100mbps su entrambe, è questo a cui ti riferisci??

Questa è la finestra in windows, https://drive.google.com/open?id=0Bz7YBGMc-hrSejB5UGxqZDRLZnc perdonami ma l'immagine l'ho presa dal web perchè windows non lo utilizzo, questa si riferisce ad una schermata di windows xp, ma in ogni caso a parte la grafica è la stessa anche per le altre versioni.
Il problema potrebbe essere la scheda di rete Qualcom, sembrerebbe essere solo 100Mbit, va da se che se effettui il trasferimento tra una scheda di rete fast ethernet (100Mbit) e una Gigabit (1000Mbit) il trasferimento è vincolato alla scheda che hai la capacità inferiore ovvero la Qualcom

tolwyn
06-11-2016, 10:42
O la foto parla chiaro, se volete vi posto il video di un trasferimento

l'allegato mi da errore

Invalid Allegato specified. If you followed a valid link, please notify the administrator

in ogni caso senza voler fare polemica come dicevo prima anche in presenza di jumbo frame il calcolo matematico della banda passante massima netta ottenibile che io sappia restituisce circa 123/124 MB/s, se tu vai fisso a 130 MB/s misurati con strumenti affidabili, che dirti? meglio per te!

omarele
06-11-2016, 10:45
l'allegato mi da errore

Invalid Allegato specified. If you followed a valid link, please notify the administrator

in ogni caso senza voler fare polemica come dicevo prima anche in presenza di jumbo frame il calcolo matematico della banda passante massima netta ottenibile che io sappia restituisce circa 123/124 MB/s, se tu vai fisso a 130 MB/s misurati con strumenti affidabili, che dirti? meglio per te!

Prova da qui 91741
La foto che ho postato prima è presa dal monitoraggio attività di Osx, penso che più affidabile della diagnostica nativa del SO di Apple....
Ripeto 129 era un valore di picco non costante

wlety
06-11-2016, 10:49
Questa è la finestra in windows, https://drive.google.com/open?id=0Bz7YBGMc-hrSejB5UGxqZDRLZnc perdonami ma l'immagine l'ho presa dal web perchè windows non lo utilizzo, questa si riferisce ad una schermata di windows xp, ma in ogni caso a parte la grafica è la stessa anche per le altre versioni.
Il problema potrebbe essere la scheda di rete Qualcom, sembrerebbe essere solo 100Mbit, va da se che se effettui il trasferimento tra una scheda di rete fast ethernet (100Mbit) e una Gigabit (1000Mbit) il trasferimento è vincolato alla scheda che hai la capacità inferiore ovvero la Qualcom
Ottimo,sono riuscito a decifrare: la scheda del portatile su cui faccio gli speedtest e da dove sto digitando è una gigabit, mentre l'altra è solo 100 mps, da qui la velocità bassa di trasferimento.
Questo però non risolve il problema della mia linea a questo punto, perchè la scheda di rete è una gigabit

omarele
06-11-2016, 10:52
Ottimo,sono riuscito a decifrare: la scheda del portatile su cui faccio gli speedtest e da dove sto digitando è una gigabit, mentre l'altra è solo 100 mps, da qui la velocità bassa di trasferimento.
Questo però non risolve il problema della mia linea a questo punto, perchè la scheda di rete è una gigabit
Si però secondo me per essere certi che il problema non sia della tua lan, magari il cavo di rete, dovresti testare il trasferimento con un altro device Gigabit oppure cambiare il cavo di collegamento utilizzato per connettere pc con scheda Gigabit e vsr

wlety
06-11-2016, 10:56
Si però secondo me per essere certi che il problema non sia della tua lan, magari il cavo di rete, dovresti testare il trasferimento con un altro device Gigabit oppure cambiare il cavo di collegamento utilizzato per connettere pc con scheda Gigabit e vsr
Mi consigli l'acquisto di un cavo cat6 o addirittura 7??

omarele
06-11-2016, 10:58

No, non è necessario, semplicemente prova a cambiare cavo.Non hai una patch da 1,5 mt per collegare il portatile direttamente alla vsr, magari quella in dotazione con la vsr stessa

adryTO
06-11-2016, 10:59

Secondo me il cpu e l'hdd fanno da collo di bottiglia. Anch'io ho un portatile dell'anno scorso con cpu intel pentium e scheda gigabit e faccio solo 300 mega.

Mentre sul PC on cpu i5 e ssd faccio 500 mega costanti negli speedtest.

omarele
06-11-2016, 11:04
Secondo me il cpu e il hdd fanno da collo di bottiglia. Anch'io ho un portatile dell'anno scorso con cpu intel pentium e scheda gigabit e faccio solo 300 mega.

Mentre sul PC on cpu i5 e ssd faccio 500 mega costanti negli speedtest.

potrebbe essere, lo dicevo nei post precedenti, io prima di insultare vodafone farei tutti i test, anche con altri pc, se dai test il problema è imputabile ai suoi dispositivi, occorre stabilire quale è il problema che lo provoca, anche la sostituzione dell'hard disk della macchina potrebbe aiutare. Magari con software affidabili provare a verificare che velocità di lettura\scrittura raggiunge l'hd della macchina con scheda Gigabit

wlety
06-11-2016, 11:09
Tombola delle tombole.
Mi sono ricordato del pc di mia moglie che è più recente e addirittura un Intel i5 e ho fatto speedtest e siamo a 506 mega, quindi il problema è questp pc che è vecchio.
Grazie a tutti per il prezioso supporto.
Wlety

adryTO
06-11-2016, 11:11
Tombola delle tombole.
Mi sono ricordato del pc di mia moglie che è più recente e addirittura un Intel i5 e ho fatto speedtest e siamo a 506 mega, quindi il problema è questp pc che è vecchio.
Wlety

:yeah:

tolwyn
06-11-2016, 11:13
comunque la situazione banda qui da bologna continua a non essere delle migliori, ora pure gli speedtest sul server vodafone di milano arrancano

omarele
06-11-2016, 11:25
Tombola delle tombole.

Wlety

Bene....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mtty
06-11-2016, 11:40
Tombola delle tombole.
Wlety

finalmente :sofico:

ATX12V
06-11-2016, 12:28
Come testimonia questo utente in quest'altro thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44190998&postcount=5632

Pare che durante lo speedtest vengono usati solo la CPU e la RAM. L'hard disk rimane a zero come percentuale di utilizzo quindi non crea colli di bottiglia, sia che si abbia hard disk lenti, veloci o SSD.
Quello che conta pare essere una CPU abbastanza recente. Nello specifico, nel speedtest qua sotto, si tratta di un Intel i5 e durante lo speedtest è già al 20%.

http://i64.tinypic.com/125p82a.jpg

FulValBot
06-11-2016, 12:48
figuriamoci, flashplayer... :doh:

ATX12V
06-11-2016, 12:58

Nel 2020 magari faranno uscire dalla beta la versione in HTML5...

Shub
06-11-2016, 13:53

Tecnicamente, ma de facto non potendo andare da nessuna parte a condizioni analoghe o piu' vantaggiose, dimmi tu se non e' un sopruso (non in senso strettamente legale, intendiamoci!)

Mtty
06-11-2016, 13:56
Tecnicamente, ma de facto non potendo andare da nessuna parte a condizioni analoghe o piu' vantaggiose, dimmi tu se non e' un sopruso (non in senso strettamente legale, intendiamoci!)

come già detto, il problema non sono gli operatori, ma la legge che gli permette di farlo...

così come il problema non sono gli operatori che violano la legge, ma la legge che prevede sanzioni irrisorie se rapportate al guadagno ottenuto con l'illecito...

e il problema non è solo nella telefonia...

Shub
06-11-2016, 13:57
Nel 2020 magari faranno uscire dalla beta la versione in HTML5...

Ma c'e' la gabola :) http://beta.speedtest.net , sono sempre loro ma in html 5, con la mia 300 i risultati sono gli stessi.

supermario
06-11-2016, 14:05
capisco che bash e prompt dei comandi siano arabo per molti. ma iperf impacchettato e pronto con un bel comando standard è 10000 volte meglio.

alla fine non è più complesso del tool che si usa per la portante delle FTTC

Shub
06-11-2016, 14:06
il problema non sono gli operatori, ma la legge che gli permette di farlo...

così come il problema non sono gli operatori che violano la legge, ma la legge che prevede sanzioni irrisorie se rapportate al guadagno ottenuto con l'illecito...

e il problema non è solo nella telefonia...

Hai ragione. Pero' nulla gli vieta di adottare un'etica, diciamo cosi', meno volgare. Non dico regalar la roba, ma non so, un Amazon si comporta meglio di un... ne avrei di esempi di vita vissuta... Non voglio andare offtopic, ma se questa roba dell'euro e mezzo in piu' non e' "rimediabile" (come al solito con questa azienda, ci sono pareri discordi, e non nostri: l'azienda e' psicotica) personalmente ho subito già un rincaro dell'8% prima e del 4% adesso, se i conti son giusti. Amazon mi ha alzato il costo di prime, ma visto come mi tratta, mi pare eticamente ancora eticamente ammirevole.

Scusate la deriva pseudofilosofica senza pretese, salvo quella di scaricare la frustrazione! :)

tolwyn
06-11-2016, 14:08
capisco che bash e prompt dei comandi siano arabo per molti. ma iperf impacchettato e pronto con un bel comando standard è 10000 volte meglio.

persino speedtest.cli è migliore degli speedtest via browser, figuriamoci

Psyred
06-11-2016, 14:09
A proposito di requisiti hardware, alcuni ISP tipo il rumeno RCS/RDS, li dichiarano per le offerte gigabit:

To achieve maximum speed of 1000 Mbps, your computer must be equipped with:

Processor: Intel i7 2,2Ghz (4 core) or equivalent
RAM: 4GB
Hard Disk: SSD
Gigabit network card
Operating System: Microsoft Windows 7, Linux, MacOS
Traffic backed router that supports 1 Gbps (optional)

Disclaimer: Fiberlink 1000 package works on PCs with lower configuration as described above, but can reach speeds below 1000 Mbps.

http://www.rcs-rds.ro/internet-digi-net/fiberlink?t=internet-fix&pachet=digi_net_fiberlink_1000 (di recente hanno pure upgradato l'upload a 500 Mb).

Mtty
06-11-2016, 14:21
Hai ragione. Pero' nulla gli vieta di adottare un'etica, diciamo cosi', meno volgare. Non dico regalar la roba, ma non so, un Amazon si comporta meglio di un... ne avrei di esempi di vita vissuta... Non voglio andare offtopic, ma se questa roba dell'euro e mezzo in piu' non e' "rimediabile" (come al solito con questa azienda, ci sono pareri discordi, e non nostri: l'azienda e' psicotica) personalmente ho subito già un rincaro dell'8% prima e del 4% adesso, se i conti son giusti. Amazon mi ha alzato il costo di prime, ma visto come mi tratta, mi pare eticamente ancora eticamente ammirevole.

Scusate la deriva pseudofilosofica senza pretese, salvo quella di scaricare la frustrazione! :)

questo è ovvio, anche perchè poi anche se tutti "violano le regole" il cliente tende comunque ad andare verso colui che le viola di meno o meno spesso...

per essere corretti, c'è anche da dire però che ad ogni rincaro c'è stato anche un vantaggio: con il rincaro delle 4 settimane, hanno dato agli utenti VULA la 100 mega (prima era 30 mega, e 100 mega solo per quelli su rete proprietaria Vodafone) e con questo rincaro di 1,49€ danno 1GB in più sulla sim, ma soprattutto 1000/200 mega ai clienti FTTH...

questo discorso è valido però in un mercato con concorrenza, ovvero "Vodafone rimodula ogni 3-4 mesi, allora me ne vado a Tiscali/Infostrada/etc"

in FTTH le alternative sono 2:

Vodafone = 25/30€ più rincari vari
TIM = 40/50€
Infostrada non ricordo il prezzo esatto, è meno di TIM ma più di Vodafone, ma offre "solo" 100 mega anche in FTTH...

quindi che fai? nonostante Vodafone rimoduli, non arriva al prezzo di TIM, e anche se costasse un pelo più di Infostrada, offre 1000 mega e 200 in upload invece della sua 100/10...

oppure che fai? te ne torni in FTTC allo stesso prezzo della FTTH ma con prestazioni scarsissime?

Shub
06-11-2016, 14:28

Qua si scarica: https://iperf.fr/iperf-download.php#windows
Su entrambi i PC.

Si scompatta, si apre il prompt dei comandi, e si fa partire su un PC in modalità server:

https://i.imgur.com/rVbjbpV.png

https://i.imgur.com/ZcdSEKZ.png

iperf3.exe -p 12345 -f m -i 5 -s

https://i.imgur.com/pECoYLm.png

Sull'altro pc, tutto uguale, ma il comando e' quello per il client:

iperf3.exe -p 12345 -f m -i 5 -c [INDIRIZZO IP DELL'ALTRO PC] -t 60 -P 8

Il test dura 30 secondi, durante i quali iperf spara tutti i dati che puo' con otto connessioni parallele (tutte impostazioni che possono essere cambiate).

La direzione dei dati e' dal server al client, si puo' invertire aggiungendo al secondo comando -R , cosi' sarà il client ad uploadare dati al server.

Per la lista delle opzioni:

iperf -h

Wolf_adsl
06-11-2016, 14:28
Ciao, ma allora non era più corretto rincarare solo i clienti che sono in FTTH visto che sono quelli che hanno i benefici e sono clienti che sfruttano un servizio 10 volte migliore di tutti gli altri?

Ciao W_A

skyscreaper
06-11-2016, 14:34
Qua si scarica: https://iperf.fr/iperf-download.php#windows
Su entrambi i PC.

Si scompatta, si apre il prompt dei comandi, e si fa partire su un PC in modalità server:

https://i.imgur.com/rVbjbpV.png

https://i.imgur.com/ZcdSEKZ.png

https://i.imgur.com/pECoYLm.png

Sull'altro pc, tutto uguale, ma il comando e' quello per il client:

iperf3.exe -p 12345 -f m -i 5 -c [INDIRIZZO IP DELL'ALTRO PC] -t 60 -P 8

Il test dura 30 secondi, durante i quali iperf spara tutti i dati che puo' con otto connessioni parallele (tutte impostazioni che possono essere cambiate).

La direzione dei dati e' dal server al client, si puo' invertire aggiungendo al secondo comando -R , cosi' sarà il client ad uploadare dati al server.

Per la lista delle opzioni:

iperf -h
aggiungerei che dal sito da cui scarichi iperf ci sono alcuni server per misurare la banda sempre online con iperf

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Shub
06-11-2016, 14:36
questo è ovvi

Mica tanto, visto come van le cose.

per essere corretti, c'è anche da dire però che ad ogni rincaro c'è stato anche un vantaggio: con il rincaro delle 4 settimane, hanno dato agli utenti VULA la 100 mega (prima era 30 mega, e 100 mega solo per quelli su rete proprietaria Vodafone)

A me no, e pensa poi alle offerte per i cellulari, la mia e' passata da 7 euro a 8 e settantacinque e passa.

e con questo rincaro di 1,49€ danno 1GB in più sulla sim

Io non li voglio, non mi servono, e comunque rimane un'imposizione arbitraria, loro sono piu' forti e io obbedisco, in sostanza e' bullismo, il loro.

ma soprattutto 1000/200 mega ai clienti FTTH...

E quelli che rimangono a 300/20? Nonono, poi non e' cio' che han detto loro, ergo...

questo discorso è valido però in un mercato con concorrenza, ovvero "Vodafone rimodula ogni 3-4 mesi, allora me ne vado a Tiscali/Infostrada/etc"

in FTTH le alternative sono 2:

Vodafone = 25/30€ più rincari vari
TIM = 40/50€
Infostrada non ricordo il prezzo esatto, è meno di TIM ma più di Vodafone, ma offre "solo" 100 mega anche in FTTH...

quindi che fai? nonostante Vodafone rimoduli, non arriva al prezzo di TIM, e anche se costasse un pelo più di Infostrada, offre 1000 mega e 200 in upload invece della sua 100/10...

oppure che fai? te ne torni in FTTC allo stesso prezzo della FTTH ma con prestazioni scarsissime?

Scrivo qui che e' un atteggiamento scorretto ed eticamente poco condivisibile. Forse qualcuno potrebbe captare l'idea ed arrabbiarsi quanto me, e magari potrebbe trasmettere l'idea alle future generazioni.

Si', sto salvando il mondo. :)

Vince85
06-11-2016, 14:40
Ciao, ma allora non era più corretto rincarare solo i clienti che sono in FTTH visto che sono quelli che hanno i benefici e sono clienti che sfruttano un servizio 10 volte migliore di tutti gli altri?

Ciao W_A

Sono in tre gatti in FTTH, sono molto ma molto di più i clienti in ADSL e FTTC.
Per fare gli stessi soldi "tassando" solo quelli in FTTH avrebbero dovuto dargli un aumento di tipo 20 euro e sarebbe stato assurdo.
E non c'è scritto da nessuna parte che questo rincaro serve per dare la 1Gbit.
Ci sono in ballo un sacco di cose e spese a incominciare dalla Fibra MAKE per la FTTC, la Vodafone TV, la VS4, l'aggiornamento al 35b per i 200Mbit in FTTC, ecc. ecc.

Predator85
06-11-2016, 14:50
comunque la situazione banda qui da bologna continua a non essere delle migliori, ora pure gli speedtest sul server vodafone di milano arrancano

Appena provato, 505mbps su Vodafone Milano e 503mbps su Telecom Milano, ip classe 47.*

Mtty
06-11-2016, 14:50

Ciao W_A

|
|
v

Sono in tre gatti in FTTH, sono molto ma molto di più i clienti in ADSL e FTTC.
Per fare gli stessi soldi "tassando" solo quelli in FTTH avrebbero dovuto dargli un aumento di tipo 20 euro e sarebbe stato assurdo.
E non c'è scritto da nessuna parte che questo rincaro serve per dare la 1Gbit.
Ci sono in ballo un sacco di cose e spese a incominciare dalla Fibra MAKE per la FTTC, la Vodafone TV, la VS4, l'aggiornamento al 35b per i 200Mbit in FTTC, ecc. ecc.

esatto, ci sono spese varie per i vari upgrade, che sia il Gigabit, la nuova MAKE da posare in giro per l'Italia, gli apparati da installare nelle centrali per supportare le FTTH... si può dire di tutto ma non certo che Vodafone fa rincari immotivati...

ha semplicemente scelto una tattica: prezzo uguale per tutti, FTTC VULA, FTTC Make e FTTH, anche se di fanno hanno tutti costi molto diversi...

e bilanciano gli utili dalle FTTC con le perdite delle FTTH

ogni operatore fa come crede meglio e come ottiene più clienti e più utile...

tolwyn
06-11-2016, 15:00
Appena provato, 505mbps su Vodafone Milano e 503mbps su Telecom Milano, ip classe 47.*

provato con svariati ip (non il 47.*, mai visto per altro finora), sul server telecom persiste l'orrore

Hosted by Telecom Italia S.p.A. (Milan) [203.40 km]: 92.901 ms
Testing download speed........................................
Download: 5.99 Mbit/s
Testing upload speed..................................................
Upload: 15.99 Mbit/s

curiosamente ora il traceroute è quasi regolare (rispetto a qualche giorno fa)

traceroute to speedtestmi1.telecomitalia.it (151.99.72.134), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.0.1 (192.168.0.1) 0.392 ms 0.586 ms 2.280 ms
2 * * *
3 172.17.89.185 (172.17.89.185) 16.215 ms 172.17.89.189 (172.17.89.189) 16.306 ms 172.17.89.61 (172.17.89.61) 16.477 ms
4 172.17.88.81 (172.17.88.81) 17.462 ms 172.17.88.77 (172.17.88.77) 18.112 ms 172.17.88.85 (172.17.88.85) 17.568 ms
5 172.17.14.161 (172.17.14.161) 23.126 ms 172.17.14.169 (172.17.14.169) 23.580 ms 172.17.14.161 (172.17.14.161) 27.062 ms
6 172.17.15.34 (172.17.15.34) 28.624 ms 15.599 ms 15.904 ms
7 172.17.15.34 (172.17.15.34) 16.073 ms 15.959 ms 172.17.18.105 (172.17.18.105) 15.698 ms
8 host134-72-static.99-151-b.business.telecomitalia.it (151.99.72.134) 16.336 ms 172.17.18.105 (172.17.18.105) 22.453 ms 22.513 ms

su quello vodafone ora lo speedtest va meglio, in giornata stavo sui 250/300

Hosted by Vodafone IT (Milan) [203.40 km]: 26.196 ms
Testing download speed........................................
Download: 467.36 Mbit/s
Testing upload speed..................................................
Upload: 18.77 Mbit/s

su topix itgate bbbell permangono risultati attorno a 250/300

ricordo che i miei speedtest sono da server diretto, senza vsr tra le scatole

anche io ho sempre avuto, fino a poche settimane fa, speedtest superiori a 500 Mb (sempre fatti da shell) praticamente ovunque, chissà dove sia l'inghippo

BigMouse01
06-11-2016, 15:17
Come funziona e quanto costa l'opzione aggiuntiva
"INTERNET IN MOBILITÀ PER NAVIGARE ANCHE FUORI CASA
Mobile Wi-Fi + 15GB 4G ogni 4 settimane
1€ ogni 4 settimane
per 48 rinnovi"?

sul sito non ho trovato dettagli aggiuntivi :confused:

brendoo011
06-11-2016, 15:56
Come funziona e quanto costa l'opzione aggiuntiva
"INTERNET IN MOBILITÀ PER NAVIGARE ANCHE FUORI CASA
Mobile Wi-Fi + 15GB 4G ogni 4 settimane
1€ ogni 4 settimane
per 48 rinnovi"?

sul sito non ho trovato dettagli aggiuntivi :confused:
1 euro per 48 rinnovi quindi 48 euro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Wolf_adsl
06-11-2016, 16:26
Un'ultima curiosità chi si abbona ipoteticamente oggi, cosa fa il 20 di Novembre si vede rincarare il contratto appena sottoscritto?

Ciao W_A

BigMouse01
06-11-2016, 16:38
1 euro per 48 rinnovi quindi 48 euro
Non si deve pagare nient'altro? A 1€x48 si hanno mobile wifi +15gb al mese x48rinnovi?

se fosse davvero così è ultra conveniente

brendoo011
06-11-2016, 17:12
Non si deve pagare nient'altro? A 1€x48 si hanno mobile wifi +15gb al mese x48rinnovi?

se fosse davvero così è ultra conveniente
Si è così. È l'offerta online mi pare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mtty
06-11-2016, 17:30
Un'ultima curiosità chi si abbona ipoteticamente oggi, cosa fa il 20 di Novembre si vede rincarare il contratto appena sottoscritto?

Ciao W_A

per i contratti fatti prima del 20 novembre probabilmente sì, alla prima bolletta utile ci sarà la comunicazione...

dal 20 novembre in poi non si sa nulla, non credo si possa fare un'offerta il 21 novembre, e poi dire "però da ieri costa di più"...

però possono sempre fare un nuovo annuncio tipo "dal 20 dicembre aumenta" (tanto anche in quello attuale, non c'è scritto a chi, c'è solo scritto che a qualcuno aumenta e sarà notificato in bolletta)

Shub
06-11-2016, 20:48
esatto, ci sono spese varie per i vari upgrade, che sia il Gigabit, la nuova MAKE da posare in giro per l'Italia, gli apparati da installare nelle centrali per supportare le FTTH... si può dire di tutto ma non certo che Vodafone fa rincari immotivati...

Io lo dico e lo ripeto, ma se vuoi puoi pagare anche la mia fetta dei rincari che ti paiono tanto giusti e buoni! :)

ha semplicemente scelto una tattica

Spremerci più che si può.

Mitty non capirò mai se sei fanboy Vodafone o se semplicemente ti piace farti fregare dalle multinazionalii ziliardarie... Sei il paladino dei nemici dei diritti dei consumatori, in buona sostanza. :doh:

Mtty
06-11-2016, 21:04
Mitty non capirò mai se sei fanboy Vodafone o se semplicemente ti piace farti fregare dalle multinazionalii ziliardarie... Sei il paladino dei nemici dei diritti dei consumatori, in buona sostanza. :doh:

non sono scemo e non sto dalla parte di nessuno

ho solo espresso il mio punto di vista, affermando che quello che è sbagliato è la legge

tu sei tizio, una società privata, e sai che la legge ti permette di rimodulare e guadagnare di più e la legge te lo permette, e che dalle previsioni il guadagno fornito dai clienti che restano e si beccano l'aumento, è maggiore della perdita dei clienti che fanno recesso... che fai? non rimoduli?

sei la solita società privata, sai che commettendo l'infrazione "x" ti becchi 100 milioni in più dagli utenti che restano, perdi 10 miliioni dai clienti che se ne vanno, e rischi una multa dall'agcom di 100.000€... mal che vada quindi vai in infrazione, ma guadagni 89.900.000 (100 mln - 10 mln - 100k)... che fai??

ripeto, loro fanno i loro interessi, e se fanno qualcosa vuol dire che al netto di multe e recessi, prevedono di guadagnarci...

io dico che è la legge che va cambiata, e le multe devono essere proporzionate e devono funzionare da deterrente, non da "pacca sulla spalla e non lo fare più la prossima volta"... è come fare una multa da 40€ per divieto di sosta, ad una Ferrari... pensi che la volta dopo non la rimette in divieto di sosta? per 40€?? fai come in Svizzera che le multe sono proporzionali al reddito, e vedi che ci pensa due volte a rimetterla in divieto di sosta... fai una multa agli operatori, di importo superiore al guadagno della variazione, e vedi che magari ci ripensano prima di ripetere l'errore...

ramones1985
07-11-2016, 07:53
Non so se è il topic giusto o se sto ponendo una domanda inerente.

Sono di Bologna e vorrei passare alla fibra Vodafone.

1)Non ho ben capito quanto mi costerebbe, essendo anche la mia compagna da almeno 15 anni cliente vodafone...

2)Ma se entro 1 anno cambio casa e vado dove la fibra vodafone non arriva.... che succede?

Qualcuno è ricaduto in una di queste 2 opzioni? Chiedo qui perchè penso sia meglio l'esperienza diretta dei clienti piuttosto quello che mi direbbero in un centro vodafone...

Vince85
07-11-2016, 08:09
io dico che è la legge che va cambiata, e le multe devono essere proporzionate e devono funzionare da deterrente, non da "pacca sulla spalla e non lo fare più la prossima volta"... è come fare una multa da 40€ per divieto di sosta, ad una Ferrari... pensi che la volta dopo non la rimette in divieto di sosta? per 40€?? fai come in Svizzera che le multe sono proporzionali al reddito, e vedi che ci pensa due volte a rimetterla in divieto di sosta... fai una multa agli operatori, di importo superiore al guadagno della variazione, e vedi che magari ci ripensano prima di ripetere l'errore...

Quoto tutto! :)

supermario
07-11-2016, 08:36
finalmente anche gea comincia a collaborare :asd: :asd:

https://s11.postimg.org/k684urqvn/Screenshot_1.png

BigMouse01
07-11-2016, 11:02
finalmente anche gea comincia a collaborare :asd: :asd:

https://s11.postimg.org/k684urqvn/Screenshot_1.png
La faccina verde compare quando la fibra arriva nell'appartamento o quando arriva in cantina?
Quanto tempo impiega GEA ad aggiornare il sito dopo che metroweb ha concluso i lavori?

Mtty
07-11-2016, 11:08
La faccina verde compare quando la fibra arriva nell'appartamento o quando arriva in cantina?
Quanto tempo impiega GEA ad aggiornare il sito dopo che metroweb ha concluso i lavori?

a quanto ho capito (da quanto è avvenuto qua) la faccina verde compare quando Metroweb l'ha passata in strada, e Vodafone ha gli apparati per la FTTH installati in centrale...

infatti io avevo faccina verde anche prima che facessero il collegamento da strada a cantina...

da cantina ad appartamento la portano solo quando fai richiesta a Vodafone di attivarti...

non è cmq un problema che manchi la tratta tombino-cantina, perchè una volta che chiedi l'attivazione ci mettono un paio di giorni a fare quel tratto...

supermario
07-11-2016, 11:44

a quanto ho capito (da quanto è avvenuto qua) la faccina verde compare quando Metroweb l'ha passata in strada, e Vodafone ha gli apparati per la FTTH installati in centrale...

infatti io avevo faccina verde anche prima che facessero il collegamento da strada a cantina...

da cantina ad appartamento la portano solo quando fai richiesta a Vodafone di attivarti...

non è cmq un problema che manchi la tratta tombino-cantina, perchè una volta che chiedi l'attivazione ci mettono un paio di giorni a fare quel tratto...

io invece al contrario rispetto a Mtty: il mio civico giallo rispetto al vicinato tutto verde nonostante i lavori fossero finiti da tempo e tutti insieme. La differenza è stata di 3 settimane.

Il motivo non lo so sinceramente. Non ho modo di parlare con nessuno perchè hanno cambiato zona da tempo.

bartsimp
07-11-2016, 11:54
Qui possessore della 500MB (upgrade a 19€ della 300 effettuato a Maggio 2016). Riporto la mia esperienza:

Venerdì 28/10 ore 20.00 il call center di Vodafone mi chiama sotto mia richiesta da facebook. Spiego che io volevo informazioni sull'iperfibra visto che pochi mesi fa sono già passato dalla 300 alla 500. L'operatrice mi risponde dicendo che nel mio caso ho diritto all'upgrade gratuito (che comunque sarà effettivo dopo il 20 Nov) facendo solo una registrazione vocale. Purtroppo niente registrazione perché si è spento il cell che era scarico. Ho richiamato sabato segnalando che avrei dovuto fare la registrazione ma non mi hanno richiamato. Domani richiamo e concludo e vi faccio sapere.

Aggiornamento della situazione: dopo avere chiamato più volte la vodafone senza successo, stamattina mi chiamano da un numero di Milano, mi annunciano che per il passaggio ci sono i 19€ una tantum ma alla mia replica sul fatto che una operatrice precedentemente mi aveva offerto l'upgrade gratise che stavo per fare la registrazione vocale, l'operatrice mi ha riferito che era impossibile che potesse essere sucesso (no comment, dopo che LORO mi hanno contattato per offrirmi l'upgrade adesso non va più bene). Morale della favola le ho detto che sarei rimasto con il profilo attuale e che mi sarei riservato di passare ad un altro operatore visto il trattamento che riservano ai clienti.

Vince85
07-11-2016, 12:35
Morale della favola le ho detto che sarei rimasto con il profilo attuale e che mi sarei riservato di passare ad un altro operatore visto il trattamento che riservano ai clienti.

Recedi allora? passi a TIM?

tolwyn
07-11-2016, 12:46
boh io non mi perderei subito d'animo e insisterei tramite i social...in fondo anche con l'aumento in fattura da fine novembre mi pare che rimanga comunque interessante il rapporto offerta/prezzo

babeel
07-11-2016, 13:03
Aggiornamento della situazione: dopo avere chiamato più volte la vodafone senza successo, stamattina mi chiamano da un numero di Milano, mi annunciano che per il passaggio ci sono i 19€ una tantum ma alla mia replica sul fatto che una operatrice precedentemente mi aveva offerto l'upgrade gratise che stavo per fare la registrazione vocale, l'operatrice mi ha riferito che era impossibile che potesse essere sucesso (no comment, dopo che LORO mi hanno contattato per offrirmi l'upgrade adesso non va più bene). Morale della favola le ho detto che sarei rimasto con il profilo attuale e che mi sarei riservato di passare ad un altro operatore visto il trattamento che riservano ai clienti.
Quanti vorrebbero essere al tuo posto e disposti anche a pagare 100 o 200 euro un upgrade del genere che non sarà mai fattibile, mentre si devono magari accontentare di una FTTC 100 instabile, di un'ADSL 20 mega o addirittura 7 mega (se non raggiunti proprio dalla rete fissa e accontentarsi del 4G), e invece la sfortuna vuole che queste persone siano sfortunate a vita e quelle fortunate "incontentabili" alla grande!
Scusa, hai una 300/20 o una 500/20 ora?

Comunque anche l'opzione PLUS è disattivabile!

ATX12V
07-11-2016, 13:15

Concordo che l'assistenza Vodafone fa pena e sono casinisti ma vuoi passare a chi se nessun'altro operatore ti offre 1Gbit? :)
Tutti gli altri operatori in FTTH costano di più di Vodafone oltre a offrire minori performance.
Ti conviene pagare i 19euro e amen. ;)

bartsimp
07-11-2016, 13:17
Sia chiaro, io non mi sono mica lamentato della mia linea, me ne guarderei dal farlo!! La fibra vodafone non mi ha mai dato un problema (se non inizialmente nel periodo di "assestamento" delle linee) ed il passaggio dalla DSL lo farei a occhi chiusi nuovamente.
Il mio "sfogo" era semplicemente su come vengono trattati i clienti - ovvero prima ti chiamano per proporti gratuitamente e poi invece ti dicono che devi pagare. A mio parere PERSONALISSIMO mi sembra una pecca sul servizio commerciale e sul trattamento della clientela da parte di un operatore veramente efficiente in tutto.
Attualmente ho la 500/20 e mi ritengo fortunato e soddisfattissimo del servizio e della linea e pagherei anche se costasse di più.
Il mio "passaggio ad altro operatore" era solo provocatorio, la 500/20 direi sia sufficiente (così come lo era prima quando avevo la 300/20) per tutto quello che devo fare :)))

EliGabriRock44
07-11-2016, 13:55
Sia chiaro, io non mi sono mica lamentato della mia linea, me ne guarderei dal farlo!! La fibra vodafone non mi ha mai dato un problema (se non inizialmente nel periodo di "assestamento" delle linee) ed il passaggio dalla DSL lo farei a occhi chiusi nuovamente.
Il mio "sfogo" era semplicemente su come vengono trattati i clienti - ovvero prima ti chiamano per proporti gratuitamente e poi invece ti dicono che devi pagare. A mio parere PERSONALISSIMO mi sembra una pecca sul servizio commerciale e sul trattamento della clientela da parte di un operatore veramente efficiente in tutto.
Attualmente ho la 500/20 e mi ritengo fortunato e soddisfattissimo del servizio e della linea e pagherei anche se costasse di più.
Il mio "passaggio ad altro operatore" era solo provocatorio, la 500/20 direi sia sufficiente (così come lo era prima quando avevo la 300/20) per tutto quello che devo fare :)))

Il punto é che non sono loro a trattarti male, ma sono loro ad essere ignoranti: un assistente sa una cosa, un altro ne sa un'altra, quell'altro ancora ne sa una completamente diversa. Secondo me non girano le circolari, nessuno gli dice nulla, insomma, ogni assistente sa determinate cose che probabilmente altri non sanno e questo non va affatto bene. E' uno dei punti cardini su cui deve lavorare Vodafone, non é possibile nel 2016 avere ancora persone che non sono aggiornate sulle ultime news DEL PROPRIO LAVORO.

Mtty
07-11-2016, 14:06
Il punto é che non sono loro a trattarti male, ma sono loro ad essere ignoranti: un assistente sa una cosa, un altro ne sa un'altra, quell'altro ancora ne sa una completamente diversa. Secondo me non girano le circolari, nessuno gli dice nulla, insomma, ogni assistente sa determinate cose che probabilmente altri non sanno e questo non va affatto bene. E' uno dei punti cardini su cui deve lavorare Vodafone, non é possibile nel 2016 avere ancora persone che non sono aggiornate sulle ultime news DEL PROPRIO LAVORO.

sul fatto che sia gratuito o meno l'upgrade:

il costo è di 19€ una tantum, in via ECCEZIONALE e a loro discrezione possono decidere di fare una promozione "ad personam" e fartelo gratuitamente, grazie ai soliti "gettoni" che hanno a disposizione (per tentare di convincere o fare contenti clienti scontenti o che hanno subito disservizi o problemi in passato, ad esempio)

brutalibus
07-11-2016, 15:11

da che numero ti hanno chiamato?

Shub
07-11-2016, 17:17
non sono scemo e non sto dalla parte di nessuno

Mi scuso se ti ho offeso Mtty. A volte esagero ed e' un mio limite.

Mtty
07-11-2016, 17:26
Mi scuso se ti ho offeso Mtty. A volte esagero ed e' un mio limite.

tranquillo, in effetti è vero che poteva sembrare che io li difendessi (come sono già stato accusato più volte di essere dalla parte di Vodafone e contro gli altri... ma vabbè...) però come ho spiegato è la legge ad essere sbagliata, e se ci siamo chiariti mi fa solo piacere :)

Wolf_adsl
07-11-2016, 19:12
Ciao, certo che non si capisce più niente. Qualche operatore definisce la variazione modifica unilaterale contrattuale obbligatoria, qualche altro operatore che sia una prenotazione automatica di passaggio alla tariffa "Plus" come è avvenuto tempo fa per i piani ricaricabili in cui attivavano servizi non richiesti, nel nostro caso il GB aggiuntivo sulla SIM ma che potevano essere disattivati (dopo l'ammonizione e la multa del CORECOM). Qualche altro operatore non sa proprio di che parli... .

Ciao W_A

Vince85
07-11-2016, 19:55
Ciao, certo che non si capisce più niente. Qualche operatore definisce la variazione modifica unilaterale contrattuale obbligatoria, qualche altro operatore che sia una prenotazione automatica di passaggio alla tariffa "Plus" come è avvenuto tempo fa per i piani ricaricabili in cui attivavano servizi non richiesti, nel nostro caso il GB aggiuntivo sulla SIM ma che potevano essere disattivati (dopo l'ammonizione e la multa del CORECOM). Qualche altro operatore non sa proprio di che parli... .

Ciao W_A

Il solito circo dell'assistenza che non si smentisce mai, nulla di nuovo. :ronf:

kazuyamishima
07-11-2016, 23:03

quando sono arrivati a mettere l'armadio di mutualizzazione nell' edificio.Prima per me è arrivata la copertura infostrada poi quella vodafone

Seneca3
07-11-2016, 23:28
Anche a voi capita che ogni tanto quando aprite un sito da errore non riesce a caricare la pagina, poi se aggiornate 2 o 3 volte funziona?

A me capita 20-30 volte al giorno su circa 8 ore di navigazione, con Fastweb non mi capitava.

Mtty
07-11-2016, 23:35
Anche a voi capita che ogni tanto quando aprite un sito da errore non riesce a caricare la pagina, poi se aggiornate 2 o 3 volte funziona?

A me capita 20-30 volte al giorno su circa 8 ore di navigazione, con Fastweb non mi capitava.

tanto per toglierti ogni dubbio:

- pulisci cache del browser

- apri cmd (scrivi cmd nel menu start) e digita: ipconfig /flushdns e dai invio

- controlla di non avere i DNS Vodafone attivi (http://192.168.1.1/main.cgi?page=firewall.html) disabilita "DNS Sicuro" e impostali tu manualmente da Windows (quali scegli tu... io mi trovo bene con questi: https://dns.watch/index )

FulValBot
07-11-2016, 23:39
ho già detto che non serve a nulla, ho già fatto io le prove con altri dns... l'errore quando vuole salta fuori lo stesso...

Mtty
08-11-2016, 00:05
ho già detto che non serve a nulla, ho già fatto io le prove con altri dns... l'errore quando vuole salta fuori lo stesso...

non si sa mai... io non ho mai avuto errori...

luponata
08-11-2016, 06:26

Si, ma non posso essere sicuro che sia la linea, forse era il browser con 100 tab aperte..

ATX12V
08-11-2016, 07:46

E' un bug del firmware della VSR, se ne già parlato diverse volte.
Non ci sono soluzioni ad oggi.

tolwyn
08-11-2016, 08:01
ah ma pensa....io mai riscontrato...vabeh che non "vivo" sul web, quindi magari ho avuto meno probabilità di riscontrarlo, però è curioso

EliGabriRock44
08-11-2016, 08:21

Così tanto? A me qualche volta, ma non come nel tuo caso, con dns sicuro disabilitato, firewall disabilitato e open dns.

Seneca3
08-11-2016, 09:25
Tutto quello che mi avete consigliato lo ho già provato a fare ma senza nessun risultato, sinceramente sto iniziando a provare molta poca stima verso gli ingegneri che settano la rete vodafone e verso i progettisti della vodafone station...

FulValBot
08-11-2016, 09:41
infatti come ho già detto non c'è alcun modo di risolvere la cosa, devono farlo loro... il vecchio firmware lo faceva ogni tanto, l'ultimo lo fa fin troppo spesso... con infostrada non era mai successo...

è inutile che cambiate dns, non serve a nulla... non serve nemmeno usare i comandi dos per il reset del winsock...

e sapendo che hanno dovuto bloccare l'uscita del prossimo firmware a causa di nuovi problemi... :rolleyes:

edit:

Impossibile raggiungere il sito

Connessione negata da xyz. (per non mettere il sito)
Prova a:
Verificare la connessione
Controllare il proxy e firewall
ERR_CONNECTION_REFUSED

lo fa troppe volte, è ora di finirla...

ATX12V
08-11-2016, 09:51
con infostrada non era mai successo...

Perché Infostrada non personalizza i firmware dei router che fornisce ai clienti, che è la cosa migliore e i risultati parlano.
Vodafone è sempre stata incapace di fornire firmware stabili, questo è solo uno dei tanti bug che ha afflitto la VSR nel corso dei anni.