View Full Version : [Official thread] Cooler master Rc-690
giovanbattista
30-07-2016, 13:01
ciao puoi valutare
immissione:frontale e sotto (tra gabbia hd e ali)
espulsione posteriore e tetto quella più in fondo
altrimenti laterale ma metti in conto una guarnizione per distanziare la ventola
Per una nuova scheda video posso essere abbastanza tranquillo con il RC-690?
Pensavo per ora ad una 960 per poi passare ad una 1060 o 1070... secondo voi ci sono problemi di lungenzza?
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio: da ieri la ventola posizionata sul pannello laterale fa un pò di rumore, come se le pareti vibrassero. Ho cacciato polvere etc ma continua a farlo. Cosa mi consigliate di fare? Nel caso se la staccassi farei danni? Grazie per l'aiuto!
giovanbattista
31-10-2016, 12:46
stacca e vivi sereno, al massimo tieni d'occhio le temp ad inizio estate.....prossima
monster.fx
04-11-2016, 21:00
Ragazzi rispolvero questo 3D in quanto rileggendo le prime pagine ho trovato molte risposte a mie domande.
Però ora mi sorge una domanda.
Ma la ventola 80x80x1.5 ad altezza backplate CPU a che cavolo serve?
Me lo sono sempre chiesto.:D :D :D
IlCavaliereOscuro
04-11-2016, 22:25
Ragazzi rispolvero questo 3D in quanto rileggendo le prime pagine ho trovato molte risposte a mie domande.
Però ora mi sorge una domanda.
Ma la ventola 80x80x1.5 ad altezza backplate CPU a che cavolo serve?
Me lo sono sempre chiesto.:D :D :D
intendi che se ne può collegare una, giusto?
monster.fx
05-11-2016, 12:35
intendi che se ne può collegare una, giusto?
Si.
So che si può collegare una ... ma non ne capisco l'utilità.
Cosa dovrebbe raffreddare?
Il processore da dietro la scheda madre
monster.fx
05-11-2016, 14:59
Il processore da dietro la scheda madre
:eek: :eek: :eek:
Da dietro la scheda madre ... attraverso il lamierino, PCB ... e che altro?
https://www.techpowerup.com/reviews/CoolerMaster/RC_690/images/casebackside.jpg
Secondo me è inutile ...
Ma era pura curiosità.
alex oceano
05-11-2016, 15:55
anche secondo me è inutile alloggiare una ventola li
crazyprogrammer
07-11-2016, 20:51
ciao! sono un possessore di questo case da molti anni, attualmente contiene qualcosa di indescrivibile perchè nel frattempo ho utilizzato un notebook.
Però ora sto mettendo su una build da gaming. Non mi interessa l'estetica, i case windowed e le lucine, vorrei solo contenere tanta potenza dentro qualcosa, quindi stavo pensando al suo riutilizzo.
Ci sono degli accorgimenti da adottare per renderlo compatibile con l'hardware più recente?
Prenderei:
M.B.: asus pro gaming z170
CPU: i5-6600k
Dissipatore: probabile il noctua NH-D15S, devo ancora decidere (che limite di dimensione ho?)
GPU: XFX GTR Black RX 480 (è lunga 28 cm)
PSU: corsair RM750i
SSD: samsung 850
Solo alcune recenti VGA super custom possono andare strette in lunghezza al nostro CM690, ma per il resto entra ancora tutto, del resto in tutti questi anni gli ingombri dell'HW sono rimasti sempre gli stessi.
Nello specifico per la configurazione che hai in progetto vai tranquillo, non ricordo le misure esatte al mm ma grosso modo puoi alloggiare senza problemi
VGA max lunghezza cm 30 (o poco oltre)
DISSI max altezza cm 17,5
SSD non essendo previsti alloggiamenti da 2,5" devi per forza prendere un adattatore, oppure ti arrangi in qualche modo sfruttando qualche foro esistente da qualche parte nel telaio e/o praticandone dei nuovi
Per la configurazione delle ventole, privilegia un maggior numero in estrazione, mentre per la posizione valuta tu facendo delle prove in base al tuo specifico HW
monster.fx
08-11-2016, 09:51
ciao! sono un possessore di questo case da molti anni, attualmente contiene qualcosa di indescrivibile perchè nel frattempo ho utilizzato un notebook.
Però ora sto mettendo su una build da gaming. Non mi interessa l'estetica, i case windowed e le lucine, vorrei solo contenere tanta potenza dentro qualcosa, quindi stavo pensando al suo riutilizzo.
Ci sono degli accorgimenti da adottare per renderlo compatibile con l'hardware più recente?
Prenderei:
M.B.: asus pro gaming z170
CPU: i5-6600k
Dissipatore: probabile il noctua NH-D15S, devo ancora decidere (che limite di dimensione ho?)
GPU: XFX GTR Black RX 480 (è lunga 28 cm)
PSU: corsair RM750i
SSD: samsung 850
Vai tranquillo.
Io ho la configurazione in firma con MB in formato ATX esteso, la VGA è lunga 30cm ,2 HDD da 1TB(di cui uno black),1 HDD SSD, 2 DVDRW il tutto con uno splendido cable management.
Da qualche giorno ho montato un ThermalRight HR02-Macho REV.A alto 16,1cm. Il pannello si chiude comodamente con un buon centimetro di gioco, solo che non puoi montare la ventola nella parte alta del pannello.
Inoltre con questa configurazione le temperature con solo 3 ventole(Frontale e laterale bassa in ingresso e posteriore in uscita) sono di 35°C della CPU in idle e 55°C in Full.Calcola che è una stanza cieca senza finestre e senza nessuna possibilità di aerazione. A breve ne monterò due sopra.
Giusto per farti capire la situazione :
https://dl.dropboxusercontent.com/u/26540438/WhatsApp%20Image%202016-10-29%20at%2012.05.12.jpeg
monster.fx
28-11-2016, 17:44
Salve a tutti CM690 guys :D .
Vorrei chiedervi un favore. Siccome non ho tempo per smontare il PC avrei bisogno a chi ha maggior accesso al case se mi può prendere alcune misure.
Sto effettuando un piccolo progetto ... che svelerò alla fine del processo.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/26540438/CAGE.jpg
Mi serve la misura A(dalla base dello slot da 5" più in basso alla fine del 3° slot da 5"), la misura B(dalla base dello slot da 5" più in basso alla fine del 2° slot da 5"), la misura di D(dalle viti dello slot da 5" più in basso alle viti del 3° slot da 5") e la misura di E(dalle viti dello slot da 5" più in basso alle viti del 2° slot da 5").
Inoltre non ricordo se nella gabbia ci sono impedimenti intermedi.
Grazie a tutti :D .
giovanbattista
05-12-2016, 01:49
non ti posso aiutare x mancanza accesso al case
alex oceano
05-12-2016, 14:32
misura a 17
misura b 14
circa se non mi sbaglio
monster.fx
05-12-2016, 19:45
misura a 17
misura b 14
circa se non mi sbaglio
mmm ... mi sa che sono errate ... perché l'altezza delle periferiche da 5,25" è 41,53mm ... per cui 3 bays sono 124mm e 4 bays sono circa 166mm.
C'e' spazio sotto l'alloggio dello slot 4(quello più in basso)?
LaMalasorte
11-12-2016, 19:18
Ragazzi una domanda sui dissipatori, che dissi ci si può montare agevolmente?
Dissi a liquido all in one? Si può montare qualcosa sfruttando anche lo spazio sul top del case?
Agevolo le misure prese dal sito:
Front: 120 x 25 mm Blue LED fan x 1 / 1200 RPM / 21 dBA
Rear: 120 x 25 mm fan x 1 / 1200 RPM / 21 dBA
Top: 120 or 140 mm fan x 2 (optional)
Bottom: 120 x 25 mm fan x 1 (optional)
Left: 120 x 25 mm fan x 2 (one is optional)
Grazie a tutti!
Salve a tutti CM690 guys :D .
Vorrei chiedervi un favore. Siccome non ho tempo per smontare il PC avrei bisogno a chi ha maggior accesso al case se mi può prendere alcune misure.
Sto effettuando un piccolo progetto ... che svelerò alla fine del processo.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/26540438/CAGE.jpg
Mi serve la misura A(dalla base dello slot da 5" più in basso alla fine del 3° slot da 5"), la misura B(dalla base dello slot da 5" più in basso alla fine del 2° slot da 5"), la misura di D(dalle viti dello slot da 5" più in basso alle viti del 3° slot da 5") e la misura di E(dalle viti dello slot da 5" più in basso alle viti del 2° slot da 5").
Inoltre non ricordo se nella gabbia ci sono impedimenti intermedi.
Grazie a tutti :D .
Misurale dall'immagine scusa... hai gli slot degli hd che hanno una larghezza standard...
monster.fx
12-12-2016, 08:48
Ragazzi una domanda sui dissipatori, che dissi ci si può montare agevolmente?
Dissi a liquido all in one? Si può montare qualcosa sfruttando anche lo spazio sul top del case?
Agevolo le misure prese dal sito:
Front: 120 x 25 mm Blue LED fan x 1 / 1200 RPM / 21 dBA
Rear: 120 x 25 mm fan x 1 / 1200 RPM / 21 dBA
Top: 120 or 140 mm fan x 2 (optional)
Bottom: 120 x 25 mm fan x 1 (optional)
Left: 120 x 25 mm fan x 2 (one is optional)
Grazie a tutti!
Ti rispondo per la prima domanda ... Io ho montato un Thermalright HR-02 Macho Rev.A (http://www.thermalright.com/html/products/cpu_cooler/hr-02_macho_reva.html) che è massiccio e non ho avuto problemi.
L'unico inconveniente è che non puoi montare la ventola sulla paratia laterale in quanto per 1cm non permette la chiusura... per il resto. OK.
IlCavaliereOscuro
10-01-2017, 11:50
Sono 3-4 giorni che la ventola posteriore (quella in alto sul retro del case) fa un brutto rumore, per farlo fermare devo dare un colpetto sulla parte in metallo del retro del case, ma dopo un po' ricomincia...
L'ho smontata, pulita per bene e rimessa a posto, ma non è cambiato niente.
Pensate che sia il caso di sostituirla?
Se sì, posso usare quella che dovrei avere sulla paratia laterale e che non ho mai montato?
Se no, quale mi consigliate di comprare?
alex oceano
10-01-2017, 12:55
Sono 3-4 giorni che la ventola posteriore (quella in alto sul retro del case) fa un brutto rumore, per farlo fermare devo dare un colpetto sulla parte in metallo del retro del case, ma dopo un po' ricomincia...
L'ho smontata, pulita per bene e rimessa a posto, ma non è cambiato niente.
Pensate che sia il caso di sostituirla?
Se sì, posso usare quella che dovrei avere sulla paratia laterale e che non ho mai montato?
Se no, quale mi consigliate di comprare?
sostituiscila pure, immagino sia da 120mm
io ad esempio su questo case ho le Enemax cluster da 120mm mi trovo bene da anni
IlCavaliereOscuro
10-01-2017, 14:56
sostituiscila pure, immagino sia da 120mm
io ad esempio su questo case ho le Enemax cluster da 120mm mi trovo bene da anni
Sì, è da 120mm.
Quindi quella della paratia laterale ( che non ho mai montato) non va bene perché è da 140mm.
Perciò devo comprare una ventola:
leggo in giro che le Enermax Cluster non sono molto silenziose, tu come ti trovi?
Avete altri consigli da darmi per una 120mm che mi permetta di regolare la velocità tramite MoBo?
alex oceano
10-01-2017, 15:47
Sì, è da 120mm.
Quindi quella della paratia laterale ( che non ho mai montato) non va bene perché è da 140mm.
Perciò devo comprare una ventola:
leggo in giro che le Enermax Cluster non sono molto silenziose, tu come ti trovi?
Avete altri consigli da darmi per una 120mm che mi permetta di regolare la velocità tramite MoBo?
e si massimo dietro puoi montare una 120mm
io sinceramente adoro il silenzio e regolo le ventole tramite fan controller al massimo si sentono ma se regolate ai giusti rpm portano aria in quantità senza troppo rumore devo dire anche che l'altro pc ho delle enermax apolish vegas e sono più silenziose
esempio le aeroccol shark troppo rumorose cosi come le artic economiche ecc
monster.fx
10-01-2017, 20:10
Si quella posteriore da 120cm ... la puoi sostituire con qualsiasi cosa ti aggradi di più ... da Noctua a Cooler Master.
Io ho acquistato 2 da 140mm(XK-2) (http://www.blacknoise.com/site/en/products/noiseblocker-it-fans/nb-blacksilentfan-series/140x140x25mm.php) e 2 da 120mm(XL-P) (http://www.blacknoise.com/site/en/products/noiseblocker-it-fans/nb-blacksilentfan-series/120x120x25mm.php) usate, qui sul mercatino a 25€.
Metterò le 140mm sul TOP e una in un posto "nuovo" se un mio amico mi stampa una cosa che ho fatto io con la stampante 3D.
L'altra la vorrei utilizzare per sostituire una ventola che fa un ronzio, sospetto l'alimentatore visto che CPU fan Cooler è nuova, e per un periodo ho avuto tutte le ventole staccate.
giovanbattista
11-01-2017, 14:46
se non ricordo male (e non credo) le 3 ventole date in dotazione con il case sono tutte da 12, con quella frontale con il led.
X quanto rigurda il rumore, è facile (da come lo hai descritto) che vada in risonanza, facendo appunto vibrare alcune parti, passa in ferramenta, e prendi delle guarnizioni (10/20€cent) e bene sarebbero pure le viti lunghe (passanti), posteriormente infili prima rondella e poi la inserisci nel foro, ne metti un'altra metti la ventola altra rondella e dadino di fissaggio, questo è il sistema x disaccoppiare le ventole dalla struttura.
IlCavaliereOscuro
11-01-2017, 19:42
se non ricordo male (e non credo) le 3 ventole date in dotazione con il case sono tutte da 12, con quella frontale con il led.
X quanto rigurda il rumore, è facile (da come lo hai descritto) che vada in risonanza, facendo appunto vibrare alcune parti, passa in ferramenta, e prendi delle guarnizioni (10/20€cent) e bene sarebbero pure le viti lunghe (passanti), posteriormente infili prima rondella e poi la inserisci nel foro, ne metti un'altra metti la ventola altra rondella e dadino di fissaggio, questo è il sistema x disaccoppiare le ventole dalla struttura.
Ho ritrovato una confezione di Noctua NA-SAV2 che avevo quasi dimenticato di avere... Che ne pensi se uso queste?
giovanbattista
12-01-2017, 16:14
che dirti le noctuna sono ok, ci mancherebbe.....OTTIMA SCELTA ;)
IlCavaliereOscuro
12-01-2017, 16:51
che dirti le noctuna sono ok, ci mancherebbe.....OTTIMA SCELTA ;)
Le ho montate. Le provo un po'.
Al momento sembra non dare fastidio.
Spero di aver risolto... ;)
giovanbattista
13-01-2017, 15:01
bella lì.......ciao:)
monster.fx
30-01-2017, 10:42
Ho fatto quella modifica ... certo non come avrei voluto .
Mi spiego meglio.
Ho "sacrificato" un masterizzatore :
https://dl.dropboxusercontent.com/u/26540438/WhatsApp%20Image%202017-01-29%20at%2019.44.38.jpeg
Piazzando una bella ventola da 120mm che tira tanta aria fresca e la "inoltra" al dissipatore della CPU.
In realtà questo è un metodo artigianale, visto che ho creato un supporto che un amico con la stampante 3D avrebbe dovuto "stamparmi".
Inoltre ho piazzato 2 ventole da 140mm sul TOP.
Le temperature sono scese di molto.
La CPU in FULL con Prime95 non supera mai i 50°C e in idle va a 23/24°C .
La VGA viaggia a 70°C al 100%.
Silenziosità quasi totale, visto che le ventole vanno a 800/900rpm con una rumorosità di 13/14dB(in full vanno a 21dB).
Ho fatto quella modifica ... certo non come avrei voluto .
--cut
bel lavoretto,
senz'altro tra i più vantaggiosi per una corretta distribuzione dei flussi d'aria,
sfrutto il post per chiedere se qualcuno ha pensato a come svecchiare il socket usb nella parte alta dello chassis, magari sostituendo le due usb2.0 con le più moderne 3.0 (visto che le usb originali hanno anche problemi di cablaggio, arrivano si e no a 250mAh)
sfrutto il post per chiedere se qualcuno ha pensato a come svecchiare il socket usb nella parte alta dello chassis, magari sostituendo le due usb2.0 con le più moderne 3.0 (visto che le usb originali hanno anche problemi di cablaggio, arrivano si e no a 250mAh)
https://pictr.com/images/2017/01/30/5efdd759d2b88932c13c021797d30871.th.jpg (https://pictr.com/image/Ezn51) :fagiano:
l'ho fatto un anno fa, devo ancora colorare in nero le parti bianche :D
monster.fx
30-01-2017, 11:57
https://pictr.com/images/2017/01/30/5efdd759d2b88932c13c021797d30871.th.jpg (https://pictr.com/image/Ezn51) :fagiano:
l'ho fatto un anno fa, devo ancora colorare in nero le parti bianche :D
Dove hai preso le porte?
A me basterebbe anche una sola.
Ragazzi se non dovessi trovarmele , dove posso trovare le mascherine per lo slot da 5" ?
Mi sembra strano che non le abbia conservate(il garage è un delirio) ... ma ora ho uno slot a vista.
Dove hai preso le porte?
A me basterebbe anche una sola.
Ragazzi se non dovessi trovarmele , dove posso trovare le mascherine per lo slot da 5" ?
Mi sembra strano che non le abbia conservate(il garage è un delirio) ... ma ora ho uno slot a vista.
su ebay o aliexpress "usb 3 pin header"
per gli accessori del case c'è il sito (http://www.cmstore.eu/690-series/) coolermaster che vende i pezzi di ricambio.
c'è anche questo (http://www.cmstore.eu/spare-parts/standard-usb-card-3-free-shipping/), bisogna vedere se è compatibile con le varie versioni del case.
alex oceano
30-01-2017, 15:41
su ebay o aliexpress "usb 3 pin header"
per gli accessori del case c'è il sito (http://www.cmstore.eu/690-series/) coolermaster che vende i pezzi di ricambio.
c'è anche questo (http://www.cmstore.eu/spare-parts/standard-usb-card-3-free-shipping/), bisogna vedere se è compatibile con le varie versioni del case.
https://www.amazon.it/Sourcingmap-2-porte-femmina-Femmina-colore/dp/B00MCM02ES/ref=sr_1_15?ie=UTF8&qid=1485790812&sr=8-15&keywords=usb+3+pin+header
potrebbe andare bene per il nostro case?
monster.fx
30-01-2017, 15:45
https://www.amazon.it/Sourcingmap-2-porte-femmina-Femmina-colore/dp/B00MCM02ES/ref=sr_1_15?ie=UTF8&qid=1485790812&sr=8-15&keywords=usb+3+pin+header
potrebbe andare bene per il nostro case?
Si. Io addirittura ne ho trovate con le USB parallele o addirittura con una "tacchetta" di plastica nera tra le due, oltre che singolarmente(cosa che cercavo per non allargare il "buco" dell'E-SATA).
Ho anche trovato una USB 3.1 Reversibile TypeC, ma se la collego nella USB 3.0 ho problemi?
giovanbattista
13-02-2017, 08:24
sembrerebbe di si (mi era capitato x mano il doc con le spec delle 2 revision) online lo trovi.
alex oceano
13-02-2017, 15:28
sembrerebbe di no (mi era capitato x mano il doc con le spec delle 2 revision) online lo trovi.
non va bene ?
giovanbattista
14-02-2017, 18:25
ciao si va bene, scusa ieri ho postato con la testa altrove anche se ovviamente sarai limitato a monte dalle spec USB3.
Guarda cmq qui (https://it.wikipedia.org/wiki/USB#USB_3.0_.28Super-Speed.29)
monster.fx
02-08-2018, 11:46
Ragazzi, riesumo il thread per una domandina ... a chi magari l'ha già fatto.
Qualcuno ha montato qualche sistema, anche AIO, a liquido?
Vorrei capire se c'e' realmente lo spazio per un radiatore da 240 oppure no.
Magari potrebbe essere il prossimo step. Attualmente ho un Thermal Right Macho che mantiene temperature ottime(38°C in idle e 55° in full), contando le alte temperature ambientali di questo periodo.
Fissare un SSID non è obbligatorio dato che non vibra, però mi chiedevo se, nella versione 1, ci sia un modo per mettere un hard disk da 2.5 in uno slot normale
monster.fx
20-12-2018, 12:23
Fissare un SSID non è obbligatorio dato che non vibra, però mi chiedevo se, nella versione 1, ci sia un modo per mettere un hard disk da 2.5 in uno slot normale
Certo. Ci sono delle slitte che permettono il montaggio di HDD da 2,5" nei bay da 3,5" al costo di 5/6€.
Io ne avevo un paio tolte da dei case economici... Adattate e vanno alla grande.
io senza comprare nulla ho messo il biadesivo sul bay di serie; anche l'hdd regge alla grande :)
Quindi uno vale l'altro per questo caso... ok!
Nel frattempo lo tengo appoggiato all'hard disk che ho mandato in pensione :asd:
Eventualmente se volessi fare la pazzia e prendere questo
https://www.cmstore.eu/spare-parts/case/others/ssd-bracket/
basta inserirlo all'interno dei cassetti neri negli slot HD, giusto?
Io ho usato un metodo artigianale,
avevo in casa un vecchio lettore CD guasto, l'ho smontato riciclando una parte del guscio esterno, ho praticato un paio di fori su misura per avvitare il SSD, dopodiché ovviamente ho installato il tutto in un bay da 5.25", inutile dire che la stessa operazione è fattibile anche sfruttando il guscio di un qualsiasi lettore floppy o HD
ragazzi gli ssd sono delle pennette usb; possono lavorare in qualsiasi posizione e soggette a qualsiasi sollecitazione.
Discorso diverso il lato estetico della cosa
monster.fx
23-12-2018, 10:27
Qualcuno ha mai provato a moddarlo per metterci un AIO a liquido con radiatore da 240?
Vorrei fare questo "salto" … ma non so se per l'impresa vale la pena o sto col mio bel dissi ad aria.
freddye78
10-08-2019, 11:48
Ciao a tutti, ho questo case e vorrei installarci il noctua NH-D15 SE-AM4 ma dal manuale non riesco a capire se ci sta.
Qualcuno di voi ce l'ha o è riuscito ad installarci un dissi di dimensioni equivalenti? Grazie
dalla scheda madre al pannello laterale ci sono circa 172 mm, quindi in altezza ci sta. Mi preoccupa di più tutto il resto : sei obbligato a mettere le ventole con fluso orizzontale ed eliminare qualsiasi ventola posteriore al case (forse però quà dietro ci sta lo stesso!)
freddye78
10-08-2019, 16:07
dalla scheda madre al pannello laterale ci sono circa 172 mm, quindi in altezza ci sta. Mi preoccupa di più tutto il resto : sei obbligato a mettere le ventole con fluso orizzontale ed eliminare qualsiasi ventola posteriore al case (forse però quà dietro ci sta lo stesso!)Che problema c'è a metterlo orizzontale? Era proprio quella la mia intenzione
monster.fx
12-08-2019, 15:44
Ciao a tutti, ho questo case e vorrei installarci il noctua NH-D15 SE-AM4 ma dal manuale non riesco a capire se ci sta.
Qualcuno di voi ce l'ha o è riuscito ad installarci un dissi di dimensioni equivalenti? Grazie
Io ho un Macho 2 che in dimensioni mi sa che stiamo la.
alex oceano
03-10-2019, 13:50
buonasera ragazzi
vorrei acquistare una nuova vga e possiedo questo case ormai da una vita , volevo sapere se è in grado di ospitare una vga di 33 cm di lunghezza ho provato a cercare in giro ma non ho trovato la max lunghezza ...
grazie
monster.fx
03-10-2019, 14:16
buonasera ragazzi
vorrei acquistare una nuova vga e possiedo questo case ormai da una vita , volevo sapere se è in grado di ospitare una vga di 33 cm di lunghezza ho provato a cercare in giro ma non ho trovato la max lunghezza ...
grazie
Assolutamente no.
Se cerchi su google "CM690 max VGA Lenght" troverai che la massima lunghezza di VGA è di 30.5cm . Io ho misurato con il centimetro e sono arrivato a 30cm.
Io ho appena cambiato VGA passando da una XFX R9 390 a una Zotac GTX1070Ti mini.
I modelli Mini di Zotac , di mini hanno solo il nome e il PCB. Sono dual fan(con ventole asincrone) e hanno gli stessi timing e clock delle normali. Con la mia arrivo a 60°C in Full e 33° in idle(non ha la funzione fan-stop per cui una ventola gira sempre , ma non la sento). A 60°C le ventole sono inudibili.
Attualmente fa anche i modelli basati su RTX.
freddye78
03-10-2019, 15:29
buonasera ragazzi
grazieNon ci sta, 30 cm massimo, sennò devi segare via il supporto degli hard disk
monster.fx
03-10-2019, 18:28
Non ci sta, 30 cm massimo, sennò devi segare via il supporto degli hard disk
O sega la VGA! :D
alex oceano
03-10-2019, 19:29
Assolutamente no.
Se cerchi su google "CM690 max VGA Lenght" troverai che la massima lunghezza di VGA è di 30.5cm . Io ho misurato con il centimetro e sono arrivato a 30cm.
Io ho appena cambiato VGA passando da una XFX R9 390 a una Zotac GTX1070Ti mini.
I modelli Mini di Zotac , di mini hanno solo il nome e il PCB. Sono dual fan(con ventole asincrone) e hanno gli stessi timing e clock delle normali. Con la mia arrivo a 60°C in Full e 33° in idle(non ha la funzione fan-stop per cui una ventola gira sempre , ma non la sento). A 60°C le ventole sono inudibili.
Attualmente fa anche i modelli basati su RTX.
O sega la VGA! :D
:D grazie mille ragazzi cavolo devo ricambiare modello
mattia.l
17-09-2020, 14:58
Assolutamente no.
Ho appena preso la RTX3080 TUF, da sito Asus sono 299mm :asd:
Vediamo se riesco ad infilarla
alex oceano
17-09-2020, 17:41
Ho appena preso la RTX3080 TUF, da sito Asus sono 299mm :asd:
Vediamo se riesco ad infilarla
rimango sintonizato per gli sviluppi
mattia.l
18-09-2020, 11:08
rimango sintonizato per gli sviluppi
Arriverà a fine ottobre, comunque se non entra chiedo a un amico fabbro di tagliare un pezzo del caddy degli hdd
alex oceano
18-09-2020, 18:41
Arriverà a fine ottobre, comunque se non entra chiedo a un amico fabbro di tagliare un pezzo del caddy degli hdd
ottimo , attualmente che ho una 2080rtx super ci sta precisa :D
Ragazzi, oggi ho visto che la nuova gpu non ci sta e, dopo quasi 20 anni (ancora pochi mesi), ho ordinato un case nuovo per sostituire il mio glorioso CM-690 :sob: :friend: :sob:
Quanto mi ci sono trovato bene :cry:
Motenai78
21-04-2025, 21:28
ohh, peccato! ma che gpu era? (così capisco il limite per eventuali riutilizzi XD)
monster.fx
22-04-2025, 12:35
Ragazzi, oggi ho visto che la nuova gpu non ci sta e, dopo quasi 20 anni (ancora pochi mesi), ho ordinato un case nuovo per sostituire il mio glorioso CM-690 :sob: :friend: :sob:
Quanto mi ci sono trovato bene :cry:
Più di 310mm?
Io ci ho montato di tutto dentro e ora c'è una RTX3070 aorus master (https://www.gigabyte.com/it/Graphics-Card/GV-N3070AORUS-M-8GD-rev-20/sp#sp) da 290mm .
Motenai78
22-04-2025, 13:47
questo mi rincuora.
Con i prezzi di oggi forse il case me lo risparmio e riciclo il nostro 690 che rimane ancora elegante, imho; poi i pezzi in firma li schiaffo in un case da 25€ (se ancora funzionano V: )
Sto passando da una MSI GTX 1080 Gaming X ad una Sapphire Pulse RX 9070 xt.
Purtroppo non ci sta per un paio di cm scarsi :(
Motenai78
22-04-2025, 17:01
uhmm, sto seguendo anche io quella :( (Dimension: 320(L)X 120.25(W)X 61.6 (H)mm)
Non penso che ne facciano di più piccole, cmq magari la 9060 per me sarà più appetibile (sto aspettando l'uscita per capire su cosa puntare).
Io ho la prima versione, quella con "gli interni" :D in alluminio e le prese del front panel (2 USB, 2 jack audio, eSata e FireWire) sul cover superiore, messe per lungo... E la 9070 xt non ci sta :(
PS: il mio case è questo qua (https://techgage.com/article/cooler_master_cm_690/#)
Motenai78
22-04-2025, 23:41
Ho anche io il primo ^^
Rimane molto bello, nonostante gli anni.
Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
Sto passando da una MSI GTX 1080 Gaming X ad una Sapphire Pulse RX 9070 xt.
Purtroppo non ci sta per un paio di cm scarsi :(
Le 9070 xt (di Sapphire ma anche degli altri brand) sono più o meno tutte lunghe 320mm o più....
Forse ci starebbe "a pelo" la Powercolor Reaper XT
Possiedo anch'io la prima versione CM690, mi pare dal 2006 e confermo: ottimo case!!
Dal Core2 Quad di allora fino al Ryzen di adesso :cool: e ancora è un piacere da vedere! Solido come una roccia.
Solo oggi gli spazi interni cominciano a denunciare il peso degli anni :old:
Probabilmente anch'io lo pensionerò (con onore) in occasione della prossima build :cry:
Ho tagliato un po' di "cestello" degli HD per avere + spazio e + fluo d'aria.
Se si taglia ad altezza corretta si possono inserire anche schede video + lunghe.
Motenai78
23-04-2025, 23:24
Ho tagliato un po' di "cestello" degli HD per avere + spazio e + fluo d'aria.
Se si taglia ad altezza corretta si possono inserire anche schede video + lunghe.Ci avevo pensato, considerato che gli HD ormai sono un ricordo ^^
Ma come li hai tagliati? (Con cosa, ad essere precisi xD)
monster.fx
24-04-2025, 13:12
Ci avevo pensato, considerato che gli HD ormai sono un ricordo ^^
Io è un pensiero che ho da tempo. Col dremel(che non ho), segare la gabbia delle unità ottiche e degli hdd per montare ventole o un AIO.
Ci avevo pensato, considerato che gli HD ormai sono un ricordo ^^
Ho provato con un dremel di scarsa qualità ed ho fallito miseramente.
Perciò , vecchia scuola, segheto del ferro !!!
Per far saltare i rivetti ho usato il trapano .
In realtà manca da togliere il ripiano che separa gli spazi per i lettori CD/DVD in modo da poter inserire una scheda video più lunga.
https://thumbs2.imgbox.com/44/77/hT2yIozz_t.jpg (https://imgbox.com/hT2yIozz) https://thumbs2.imgbox.com/90/cc/2LbR0oBz_t.jpg (https://imgbox.com/2LbR0oBz)
non per sminuire il case, avuti sia il 690 che il 690 II advanced, case fantastici, ma nel 2025 secondo me ormai ha fatto il suo tempo, con cifre contenute si comprano case piú adatti a contenere hardware moderno...
non per sminuire il case, avuti sia il 690 che il 690 II advanced, case fantastici, ma nel 2025 secondo me ormai ha fatto il suo tempo, con cifre contenute si comprano case piú adatti a contenere hardware moderno...
Come ho scritto, è ovvio che dopo quasi 20 anni l'ottimo 690 non sia più così adatto all'hw moderno rispetto a case anche economici attuali...
Personalmento piuttosto di modificarlo, al prossimo giro lo pensiono e lo declasso a case per retropc :cool:
Motenai78
24-04-2025, 20:16
Vero, ma per capirci meglio: quale è per te una cifra contenuta?
Confermo l'utilizzo del Dremel e dei dischi per taglio metalli
(per allargare leggermente il foro rettangolare superiore e far passare pompa e tubi del dissipatore a liquido che ho messo su nel 2023).
Case, ripeto, stupendo, partito con una p5kc ed un core2duo p8800, poi q9600, passato ad una b350 con 1600x, ed ora una x570 con 3600 prima e 5800x ora.
Ha visto dentro una 8800gts 512 mb, una GTX 760, una 1080... In quasi 20 anni ha alloggiato egregiamente e tenuto fresco diverso hardware, ma ora non vedrà la 9070xt perché non me la sento di dremelarlo ancora... Già mi sono sentito in colpa per il dissipatore... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.