View Full Version : [Official thread] Cooler master Rc-690
Mirkochip
22-04-2008, 16:49
Basta allargare il supporto di plastica e infilare l'hard disk nel supporto, facendo combaciare i gommini bianchi con i fori per le viti dell'hard disk.
RoUge.boh
22-04-2008, 20:23
Basta allargare il supporto di plastica e infilare l'hard disk nel supporto, facendo combaciare i gommini bianchi con i fori per le viti dell'hard disk.
sono felssibili i supproti degli hd...basta che lo pieghi e si aggancia automaticamente :)
x la parte laterale basta che ci metti la calza sulla griglia che si toglie che nn si vede x nulla che hai messo un filtro!!!:)
qualcuno ha assemblato questo case con il nuovo enermax modu82+? i cavi sono lunghi abbastanza?
Si vai tranquillo che la lunghezza è anche troppa ;)
lucacali87
22-04-2008, 20:42
con la config in firma mi conviene prendere altre ventole?ero interessato alle zalman green 120 in modo da abbinarle al dissipatore dato che il case è quello finestrato,quindi o tolgo la blu e la laterale e metto queste o le aggiungo.conviene?
suggerimenti
suggerimenti
Prima di chiedere se bastano le ventole che hai...hai controllato le temp attuali del tuo sistema??:ciapet:
lucacali87
22-04-2008, 20:54
certo ....ora metto una foto
http://img247.imageshack.us/img247/9413/immaginear0.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=immaginear0.jpg)
logicamente con i componenti in firma e scheda video in underclock(minimo di riva tuner e vontola a 36%) e processore a 405*8
certo ....ora metto una foto
http://img247.imageshack.us/img247/9413/immaginear0.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=immaginear0.jpg)
logicamente con i componenti in firma e scheda video in underclock(minimo di riva tuner e vontola a 36%) e processore a 405*8
Le temperature sono buone, forse la gpu è un calda, ma è caratteristica delle 8800gt in generale!
Io ti posso dire in caso di aggiungere le 2 ventole che vanno messe nella parte superiore del case (sopra cpu) in modo che espelle l'aria calda che ristagna proprio in quelle zone.
lucacali87
22-04-2008, 21:27
infatti la mia intenzione era di mettere una ventola sopra in modo da avere due in immissione e 2 in espulsione.Siccome però la ventola del case è blu volevo cambiarla con la verde ,quindi mi resta sta ventola blu e mi dispiace non usarla,senò la blu la lascio avanti e la verde la metto laterale con quella senza led sopra
Mirkochip
22-04-2008, 21:51
Si ma poi il led dell'accensione blu con la ventola verde non stona? Secondo me si. A meno che riesci a cambiare il led
lucacali87
22-04-2008, 21:52
quindi come potrei fare??lasciare così e metterne una zalman verde al lato e mettere la laterale sopra?
Mirkochip
22-04-2008, 21:53
Ma la hai già comprata la ventola verde?
lucacali87
22-04-2008, 21:54
nono,ancora non ho comprato nulla
Mirkochip
22-04-2008, 21:58
E allora se vuoi prendere qualche ventola in più prendine una o due senza led, magari nanoxia o qualche altra marca seria. Secondo me se metti due ventole superiori in espulsione, in aggiunta alle tre di serie va benissimo.
lucacali87
22-04-2008, 22:01
vabbè era anche per abbellire il case.Sul sito da cui devo comprare ci sono queste marche e la ventola deve essere silenziosa
AeroCool
Arctic-Cooling
Enermax
Papst
Scythe
SilenX
YS-Tech
Zalman
Mirkochip
22-04-2008, 22:07
Se vuoi abbellirlo metti dei neon(se cliccki in firma puoi vedere i miei). Le ventole non saprei, le enermax se sono quelle con le pale trasperenti e il regolatore dorato(come le mie) hanno una portata pazzesca al massimo ma al minimo sono silenziose, anche se non sono il massimo. Delle altre marche non saprei, probabilmente le migliori sono scythe e papst.
lucacali87
22-04-2008, 22:14
dici di mettere un Luce Neon Bubble Light Verde in basso?
le ventole credo siano quelle le migliori infatti costa 20 euro invece dei 12 della zalmann o enermax
valeriocd
22-04-2008, 22:38
attualmente ho messo una ventola noctua nf-s12 dietro accanto il processorein espulsione al posto di quella originale
quella laterale è disattivata
ho provato ad attivare ora quella frontale blu e devo dire che si sente..qualcuno ha cambiato le ventole e puo darmi qualche consiglio..miconviene prnder eun altra noctua o con una colorata si riesce a raggiungr elo stesso silenzio?
per quanto riguarda l'hard disk, per ridurre le vibrazionial minimo avete qualche consiglio?
attualmente ho messo una ventola noctua nf-s12 dietro accanto il processorein espulsione al posto di quella originale
quella laterale è disattivata
ho provato ad attivare ora quella frontale blu e devo dire che si sente..qualcuno ha cambiato le ventole e puo darmi qualche consiglio..miconviene prnder eun altra noctua o con una colorata si riesce a raggiungr elo stesso silenzio?
per quanto riguarda l'hard disk, per ridurre le vibrazionial minimo avete qualche consiglio?
Le Noctua non sono paragonabili a quelle di serie perchè sono nettamente migliori e costano anche 3 volte tanto. La soluzione senza cambiare la ventola è di downvoltarla, ma attenzione che ne riduci il già basso flusso d'aria.
Per i dischi io non ho notato nessuna vibrazione, anzi i cestelli e la struttura del case fanno in modo di ridurre al minimo vibrazioni e rumore. Quinde se ancora hai problemi andrei a cercare nel disco la motivazione.
Extraken
23-04-2008, 10:04
x sirioo
So che hai montato come dissipatore per la cpu l'Ultra-120 extreme, riesci a montare una ventola sul pannello laterale all'altezza della cpu?
...ma alla fine ne è valsa la pena. Che ve ne pare del mio nuovo montaggio?
http://img228.imageshack.us/img228/8257/frontnj3.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=frontnj3.jpg)
Pulito, no? Purtroppo è la versione finestrata, la ventola in alto a destra sarebbe servita per arieggiare meglio le memorie, vabbé...
x sirioo
So che hai montato come dissipatore per la cpu l'Ultra-120 extreme, riesci a montare una ventola sul pannello laterale all'altezza della cpu?
si e ho montata una da 120 ma al fessura in basso l'altra che si trova in alto ce il dissi e non ce possibilita di montarne un altra....anche x questo io volevo il 690 finestrato :cry:
valeriocd
23-04-2008, 11:43
l'hard disk l'ho tolto dal cassettino e sistemato alla fine dell'alloggiamento per i lettori ottici
l'ho sospeso facendo passare la corda della tapparella da un lato all'altro e posizionando del fonoassorbente sul lato frontale , sotto ai lati , e sopra
il rumore è diminuito cmq l'hard disk di suo nn è molto silenzioso , lo cambierò a breve
LaMalasorte
23-04-2008, 12:19
secondo me questo case è favoloso!
è molto silenzioso, dissipa molto bene ed è bello :D
il cavolo di led dell' hd ma si vede?
non so se è collegato male o se è proprio il led FOTONICO dell'alimentazione che lo copre del tutto.. bho :rolleyes:
Extraken
23-04-2008, 12:30
si e ho montata una da 120 ma al fessura in basso l'altra che si trova in alto ce il dissi e non ce possibilita di montarne un altra....anche x questo io volevo il 690 finestrato :cry:
Quanto spazio ti resta? nemmeno fan a basso profilo?
Mirkochip
23-04-2008, 12:31
Si è colpa del led blu, lo sovrasta del tutto, però mettere un led rosso con una luce cosi forte anche per l'hard disk si rischiava di diventare epilettici
Quanto spazio ti resta? nemmeno fan a basso profilo?
ma dovresti provare un da 15 mm di spessore ma con il Thermalright Ultra 120 Extreme lo spazio e molto poko...se pure io con 120 mm messa al foro inferiore ho trovato molti giovamenti quasi 5° in meno come temp totale all'interno del case...
RoUge.boh
23-04-2008, 15:04
Si è colpa del led blu, lo sovrasta del tutto, però mettere un led rosso con una luce cosi forte anche per l'hard disk si rischiava di diventare epilettici
gia bastava metter eil led blu un po meno brilante..anceh se onestamente x me va bene..xke tanto il led rosso lo vedo poche volte...
dtpancio
23-04-2008, 15:09
ho aperto l'imballo del mio nuovo cm 690 e guardate com'erano le paratie laterali:
http://news.tecnocomputer.it/stuff/File/dtpancio/cm-690.jpg
lo porto subito indietro.
qualcuno ha scambiato il pacco per una palla
dtpancio
23-04-2008, 15:29
mah, in realtà mi sembra più come se le paratie non entrano bene nella maschera frontale e allora rimangono distanziate dietro. E mi pare di capire c'è c'è una macchina che avvita automaticamente le paratie, con sufficiente forza da piegarle..
Azz che sfiga :eek: ...portalo a cambiare subito...:muro:
da denunciare quei corrieri infami...dopo tutto quello che si prendono di spedizione...:doh:
da denunciare quei corrieri infami...dopo tutto quello che si prendono di spedizione...:doh:
beh per rovinare il case in quel modo si dovrebbero avere riscontri dall'imballaggio esterno, in quei punti è ben "polistirolato".
dtpancio
23-04-2008, 17:03
uhm, il polistirolo non so se l'ho rotto io aprendolo o cosa..però la scatola era intatta.
vabè tanto me l'han già sostituito..:D
Ciao ragazzi
Che marca di ventole consigliate da aggiungere a questo case? Già che ci si è conviene prenderle da 140mm? Inoltre, vorrei motnare anche un regolatore di velocità ventole con display LCD che indichi la velocità di rotazione delle ventole. Ho visto che sono praticamente tutti in grado di regolare max 4 ventole. Riassumendo:
1) Che marca di ventole consigliate (quante ne aggiungo al case)? meglio 140 mm?
2) che regolatore di velocità ventole consigliate con display LCD?
3) quali ventole è meglio collegare al regolatore e quali lasciare collegate alla MB (quella della CPU ha già il suo potenziometro perchè ho un Nirvana come dissipatore
Grazie
uhm, il polistirolo non so se l'ho rotto io aprendolo o cosa..però la scatola era intatta.
vabè tanto me l'han già sostituito..:D
Buon per te.:)
salve a tutti ho da poco preso questo bellissimo case e altre 4 ventole da 120nm in piu....secondo voi come le devo mettere in estrazione oppure in immissione nel case?
salve a tutti ho da poco preso questo bellissimo case e altre 4 ventole da 120nm in piu....secondo voi come le devo mettere in estrazione oppure in immissione nel case?
finestrato? metti 2 ventole in alto in estrazione e quella in basso in immissione e ci sei..se non è finestrato io la ventola laterale altezza cpu non la metterei..
finestrato? metti 2 ventole in alto in estrazione e quella in basso in immissione e ci sei..se non è finestrato io la ventola laterale altezza cpu non la metterei..
non è finestrato quindi metto l'ultima ventola in estrazione nella parete per la vga im estrazione giusto?
Ciao a tutti.
Sarei in procinto di prendere questo bellissimo case. Volevo chiedervi se conviene inserire nell'ordine anche qualche ventola 120mm aggiuntiva. Se sì, quante e quali modelli? L'obiettivo è avere il miglior raffreddamento con il minor rumore possibile (abbastanza ovviamente direi.. :D )
Grazie!
non è finestrato quindi metto l'ultima ventola in estrazione nella parete per la vga im estrazione giusto?
no altezza vga meglio in immissione
Barkausen
24-04-2008, 12:00
Ciao a tutti.
Sarei in procinto di prendere questo bellissimo case. Volevo chiedervi se conviene inserire nell'ordine anche qualche ventola 120mm aggiuntiva. Se sì, quante e quali modelli? L'obiettivo è avere il miglior raffreddamento con il minor rumore possibile (abbastanza ovviamente direi.. :D )
Grazie!
Io personalmente ho addirittura staccato l'alimentazione della ventola laterale (quella sul pannello).
Attendo l'estate piena per misurare le temperature ma ti posso dire che le ventole di default e un buon dissipatore per la cpu fanno un lavoro egregio.
La ventola posteriore la ho attaccata alla scheda madre (quindi uso il QFan). All'avvio riesco addirittura a vederla girare tanto va lenta, metre dopo ore di lavoro intensivo fa un rumore solo di poco superiore ed estrae alla grande
lucacali87
24-04-2008, 14:14
ragazzi ma i filtri li posso mettere a tutte le ventole anche all'alimentatore?
ragazzi ma i filtri li posso mettere a tutte le ventole anche all'alimentatore?
certo...basta avere un po' di manualità ;)
lucacali87
24-04-2008, 14:21
ok allora posso comprarli,credevo che sotto l'ali non ci fossero le viti per metterli
dtpancio
24-04-2008, 16:05
Se ricordate, avevo recensito questa case, ma ora che l'ho comperato posso sicuramente dare delle impressioni più precise.
In realtà i pregi li avevo già tutti scovati in sede di recensione, mentre durante l'assemblaggio, ieri notte, ho riscontrato solo delle nuove scomodità..:asd:
beh che il frontale fosse durissimo l'avevo capito, ma anche togliere il pezzo sopra non scherza..
ho visto poi che la mia paratia laterale (che sostiuirò con quella a finestra) è imbarcata, che assieme ad altri particolari denota un case progettato in maniera eccezionale, ma realizzato solo sufficientemente.
la cosa più difficile poi è stata chiudere il pannello sul retro, visto che il grosso cavo dell'alimentatore sporge, per colpa di quel risvolto nella struttura del case che non avrebbero dovuto metterci. o almeno farci una cavità.
per il resto è come me lo pensavo, molto bello e eccezionale in assemblaggio. senza averci messo le fascette e riposto con cura i cavi, il risultato è questo.
C'è sopra uno zerotherm btf-90 ma è solo provvisorio, tra l'altro è messo in quel modo perché di lato non ci sta..sto aspettando il nirvana cmq.
http://img181.imageshack.us/img181/8125/cm690oh8.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=cm690oh8.jpg)
Se ricordate, avevo recensito questa case, ma ora che l'ho comperato posso sicuramente dare delle impressioni più precise.
In realtà i pregi li avevo già tutti scovati in sede di recensione, mentre durante l'assemblaggio, ieri notte, ho riscontrato solo delle nuove scomodità..:asd:
beh che il frontale fosse durissimo l'avevo capito, ma anche togliere il pezzo sopra non scherza..
ho visto poi che la mia paratia laterale (che sostiuirò con quella a finestra) è imbarcata, che assieme ad altri particolari denota un case progettato in maniera eccezionale, ma realizzato solo sufficientemente.
la cosa più difficile poi è stata chiudere il pannello sul retro, visto che il grosso cavo dell'alimentatore sporge, per colpa di quel risvolto nella struttura del case che non avrebbero dovuto metterci. o almeno farci una cavità.
per il resto è come me lo pensavo, molto bello e eccezionale in assemblaggio. senza averci messo le fascette e riposto con cura i cavi, il risultato è questo.
C'è sopra uno zerotherm btf-90 ma è solo provvisorio, tra l'altro è messo in quel modo perché di lato non ci sta..sto aspettando il nirvana cmq.
http://img181.imageshack.us/img181/8125/cm690oh8.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=cm690oh8.jpg)
quoto su tutto...però basta avere un po' di pazienza e facendo un po' di attenzione vengono via tutti i pannelli
altri utenti si sono trovati con la paratia laterale devastata :boh:
x il resto, come tutti sappiamo, è uno dei case migliori in circolazione al momento come rapporto prezzo/prestazioni
PS sistema meglio quei cavi :Prrr:
dtpancio
24-04-2008, 17:05
ci ho pensato dopo a far passare dietro i due connettori della gtx. in effetti stan male. per il resto devo ancora "fascettare"..:D
lucacali87
24-04-2008, 21:53
ragazzi volevo dare un pò di luce al pc.Siccome ho lo zalman 9700 nt vverde ho pensato di mettere ventole verdi anche al posto della blu.
Ho pensato:
verde avanti e laterale e senza colore dietro e sopra.Secondo voi è buona?
Oppure cosa mi consigliate ,tipo mettere un neon o qualke altra cosa:D
Però ordino da eprezzo:D
Mirkochip
24-04-2008, 23:08
La prima cosa da fare sarebbe cambiare il led dell'alimentazione...
Io personalmente ho addirittura staccato l'alimentazione della ventola laterale (quella sul pannello).
Attendo l'estate piena per misurare le temperature ma ti posso dire che le ventole di default e un buon dissipatore per la cpu fanno un lavoro egregio.
La ventola posteriore la ho attaccata alla scheda madre (quindi uso il QFan). All'avvio riesco addirittura a vederla girare tanto va lenta, metre dopo ore di lavoro intensivo fa un rumore solo di poco superiore ed estrae alla grande
Ma quindi raffreddi tutto con sole due ventole da 120? :eek:
non vedo qual'è il problema...
non vedo qual'è il problema...
Non che sia un problema! Semplicemente è sorprendente.
Che temperature avete negli hard disk con questo case? Ho notato che negli screen che ho visto di alcuni utenti sono sensibilmente più alte di quelle che ho attualmente in questo case che vorrei sostituire (26°C).
lucacali87
25-04-2008, 09:45
La prima cosa da fare sarebbe cambiare il led dell'alimentazione...
si cambia facilmente?lo metterei verde e poi meglio ventole o neon?(come effetto credo meglio le ventole o sbaglio)
Mirkochip
25-04-2008, 11:06
Non ho visto come è montato il led, ma è facile che sia saldato. Basta avere un saldatore e un po di manualità.
Il problema semmai è trovare il led. Se vai in un negozio di elettronica è difficile trovare un led verde "fluo" (quello delle honda civic del primo Fast and Furious), cioè al massimo trovi quel verde delle classiche spie degli elettrodomestici, quello scarso che da sul giallo per capirci. Dovresti provare in uno shop di modding o di tuning.
Per il resto dell'illuminazione io metterei una ventola colorata solo davanti, per il resto un paio di neon vanno bene. Se invece vuoi fare lo sborone ne metti un'altra in basso, per avere una fonte di luce da sotto il case, stile tuning truzzo.
lucacali87
25-04-2008, 11:15
quindi dici di cambiare la ventola e il led avanti.Per il led lo comprerei cmq online anche se su eprezzo ho trovato solo SUMBEAM NEON - Laser LED Green ma costa 6 euro quindi non penso sia quello.per il colore ho capito quello che intendi,diciamo come i led della mobo,verde ma è praticamente un giallo,è lo odio perchè si vede:D
Per la ventola ho pensato ad una zalman verde laterale ed una avanti.Avanti non mi serve molto perchè il pc sta atterra cmq ne metterei 2 non colorate sopra e una dietro.che dici va bene(in pratica 1 ventola in più dell'originale però sostituendo la blu con la verde)
Mirkochip
25-04-2008, 13:12
Va benissimo;)
Poi voglio le foto quando finisci.
lucacali87
25-04-2008, 13:14
certo:D
Mirkochip
25-04-2008, 19:52
Molto bello. Peccato per il lettore memory card bianco, non puoi dipingerlo?
lucacali87
25-04-2008, 20:32
meglio lazer led o bubble light o neon?e quanti ce ne vorrebbero in questo case togliendo le ventole colorate e prendendo le Scythe Slip Stream "Kaze-Jyuni" 800?
Logicamente sperando che il verde coincida con lo zalman:D
Qualcuno mi potrebbe dire per favore se è possibile montare in questo case un masterizzatore e un HD IDE collegati sullo stesso cavo? Spero di essere stato chiaro nella domanda. Grazie!
SuperMario=ITA=
28-04-2008, 07:40
Qualcuno mi potrebbe dire per favore se è possibile montare in questo case un masterizzatore e un HD IDE collegati sullo stesso cavo? Spero di essere stato chiaro nella domanda. Grazie!
si, io ce l'ho, ma devi avere un cavo con molta distanza tra master e slave. Io ho su un cavo da 60 cm rounded, perchè erano gli unici con molta distanza tra i due connettori (20 cm mi pare), ed ho un masterizzatore al secondo slot dall'alto e un disco ide allo slot piu in alto dei dischi....Il brutto sta che deve fare i 90° il cavo...tutto qui...
Wolfhang
28-04-2008, 08:59
si, io ce l'ho, ma devi avere un cavo con molta distanza tra master e slave. Io ho su un cavo da 60 cm rounded, perchè erano gli unici con molta distanza tra i due connettori (20 cm mi pare), ed ho un masterizzatore al secondo slot dall'alto e un disco ide allo slot piu in alto dei dischi....Il brutto sta che deve fare i 90° il cavo...tutto qui...
..dipende da dove monti il masterizzatore, se lo monti nell'ultimo slot in basso non hai problemi....
lucacali87
28-04-2008, 10:16
ragazzi per questo case cosa è meglio laser led o neon e quanti ce ne vorrebbero(considerando di mettere un aventola senza led avanti ed avendo il dissi 9700nt)
ecco il mio,anche se manca ancora qualcosina:
http://img524.imageshack.us/img524/9008/28903605ay8.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=28903605ay8.jpg)http://img524.imageshack.us/img524/4730/66422182aa8.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=66422182aa8.jpg)http://img110.imageshack.us/img110/4571/25996140xe0.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=25996140xe0.jpg)http://img110.imageshack.us/img110/3320/89357874ur2.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=89357874ur2.jpg)http://img110.imageshack.us/img110/281/27454265cw8.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=27454265cw8.jpg)
http://img232.imageshack.us/img232/7155/88103689ou8.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=88103689ou8.jpg)http://img110.imageshack.us/img110/3406/76497024oe7.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=76497024oe7.jpg)http://img232.imageshack.us/img232/3025/38297698hy3.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=38297698hy3.jpg)http://img524.imageshack.us/img524/752/62567611st8.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=62567611st8.jpg)http://img232.imageshack.us/img232/3411/22732015ns7.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=22732015ns7.jpg)
Case ordinato.. Unico dubbio.. Se ho capito bene, sulla DFI non è possibile collegare il LED Power dato che il case ce l'ha "a due" e la mobo ha il connettore a "tre". Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito? Vedo che ci sono varie DFI con questo case.
Grazie.
F1R3BL4D3
29-04-2008, 00:04
Case ordinato.. Unico dubbio.. Se ho capito bene, sulla DFI non è possibile collegare il LED Power dato che il case ce l'ha "a due" e la mobo ha il connettore a "tre". Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito? Vedo che ci sono varie DFI con questo case.
Grazie.
Dovrebbero aver risolto, comunque l'importante è che sia a 3 pin e non come Asus che fa pin-vuoto-pin. Su DFI ci sono due positivi (è indifferente quale colleghi) e un negativo! Quindi anche se fosse unito il connettore, poco cambia.
Dovrebbero aver risolto, comunque l'importante è che sia a 3 pin e non come Asus che fa pin-vuoto-pin. Su DFI ci sono due positivi (è indifferente quale colleghi) e un negativo! Quindi anche se fosse unito il connettore, poco cambia.
Intendi che le ultime rev del case hanno il connettore a tre? E nella seconda parte vuoi dire che potrei lasciare un positivo scoperto e agganciare il neg e pos vicini avendo comunque la luce?
F1R3BL4D3
29-04-2008, 00:18
Intendi che le ultime rev del case hanno il connettore a tre? E nella seconda parte vuoi dire che potrei lasciare un positivo scoperto e agganciare il neg e pos vicini avendo comunque la luce?
A 2 (un positivo e un negativo). Almeno così leggevo...
Si quello sicuramente! Perchè anche il mio Stacker ha due pin e funziona perfettamente su MoBo con 3 (-++), due DFI.
Wolfhang
29-04-2008, 00:21
le ultime revisioni hanno il power led con due singoli connettori distinti, quindi li "infili" dove vuoi...
le ultime revisioni hanno il power led con due singoli connettori distinti, quindi li "infili" dove vuoi...
Capito, grazie a entrambi per i chiarimenti. :)
Ciao a tutti. Ho comprato da qlk giorno questo case e devo dire di essere molto soddisfatto(sia esteticamente, sia a livello di temperature, sia per la facilita di installazione dei vari componenti). Tuttavia ho riscontrato un problemino: non appena attivo il microfono(collegato insieme alle cuffie sul pannello superiore) si sente un fischio fortissimo da non udire nient'altro. se può servire, in fase di assemblaggio, ho collegato alla sk audio(una sound blaster x-fi extreme gamer) lo spinotto ac'97 e non quello hd audio. pensate possa dipendere da questo oppure e proprio un difetto?
Mirkochip
29-04-2008, 11:25
Hai semplicemente messo il microfono vicino alle casse, oppure il volume del microfono è troppo alto.
Hai semplicemente messo il microfono vicino alle casse, oppure il volume del microfono è troppo alto.
ho fatto come dici: ho abbassato il volume ma il fischio c'è ancora(più basso ma...c'è). per quanto riguarda il mocrofono, non è vicino alle casse in quando è quello collegato direttamente alle cuffie, poi con l'altro case ke avevo(un vecchio asus, ta-220 credo)tutto ciò non si è mai verificato. più tardi provo a collegarlo direttamente alla sk audio e veo ke succede.
P.S. quasi dimenticavo: se provo a muovere il jack del microfono il suddetto fischio và e viene...:boh: :boh:
Mirkochip
29-04-2008, 12:23
E allora è colpa del microfono, più precisamente del connettore... di certo non dipende dalla scheda audio o dalle uscite del case. Prova staccando tutte le casse, lasci solo le cuffie e il microfono, e prova con un altro microfono se lo hai.
Forse hai settato i +30db?
RoUge.boh
29-04-2008, 15:12
forse e acneh il cavo mal schermato..
ilovethesinger
29-04-2008, 21:30
Ciao ragazzi sono molto tentato ad acquistare questo case, unico mio dubbio, quindi chiedo a voi consiglio, è che ci devo montare 4 HD ma allo stesso tempo mantenere il pc silenzioso quindi non ditemi, ci metti 2 ventole e via :D
Con il case a default (diaciamo cosi) come siete messi a temperature degli HD? Me lo sconsigliate per il mio caso?
Posso fare una domanda: sto per prendere questo case: secondo voi, il fatto che i cavi passano dietro alla mobo, può aiutarmi se decidessi di prendere un alimentatore non modulare?
Mi spiego meglio: il modulare è così necessario anche con questo case, oppure il fatto che si possono ordinare meglio i fili lo rende superfluo?
Grazie!
Mirkochip
29-04-2008, 21:31
@ilovethesinger
Vai tranquillo le 3 ventole che ha in bundle sono sufficienti.
Mirkochip
29-04-2008, 21:33
Posso fare una domanda: sto per prendere questo case: secondo voi, il fatto che i cavi passano dietro alla mobo, può aiutarmi se decidessi di prendere un alimentatore non modulare?
Mi spiego meglio: il modulare è così necessario anche con questo case, oppure il fatto che si possono ordinare meglio i fili lo rende superfluo?
Grazie!
Il mio non è modulare eppure guarda che risultato(cliccka in firma). Le immagini parlano da sole.:D
Grazie!
appunto perchè puoi far passare i cavi dietro puoi tranquillamente prenderlo non modulare
ilovethesinger
30-04-2008, 00:08
@ilovethesinger
Vai tranquillo le 3 ventole che ha in bundle sono sufficienti.
Grazie mille gentilissimo, abuso della tua disponibilità, a rumore come sei messo? le 3 ventole sono silenziose vero? ne ho comprate 2 della cooler master da 8cm e sono inudibili.
Grazie mille gentilissimo, abuso della tua disponibilità, a rumore come sei messo? le 3 ventole sono silenziose vero? ne ho comprate 2 della cooler master da 8cm e sono inudibili.
il rumore è una cosa soggettiva
cmq io ne ho 6 più quella dell'ali e non mi da fastidio
domani mi arriva il case, che bello :yeah: L'unico rammarico è che non avrò piu il pc sulla scrivania....è troppo :cool: :sofico:
domani mi arriva il case, che bello :yeah: L'unico rammarico è che non avrò piu il pc sulla scrivania....è troppo :cool: :sofico:
Mi sa che te ne arriva più di uno, lamer.. :D :sofico: :ubriachi:
Mi sa che te ne arriva più di uno, lamer.. :D :sofico: :ubriachi:
Ah giusto.... :idea: --> a chi interessa un cm 690 a prezzo stracciato mi contatti in pvt :fiufiu:
:sofico: :Prrr: Ora basta :spam: Emo
lucacali87
30-04-2008, 09:38
ho spostato la ventola frontale sul lato in modo da avere più colore e guardate come è più bello.
http://img528.imageshack.us/img528/3353/dsc00329ol6.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=dsc00329ol6.jpg)
http://img148.imageshack.us/img148/8200/dsc00331mh7.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=dsc00331mh7.jpg)
Ora però devo trovare un modo per renderlo tutto verde:D
Avevo pensato di sostituire la blu con una Scythe Slip Stream "Kaze-Jyuni" 800 ed aggiungerne anche una sopra.Il problema è che sono senza led ma mi sembrano ottime ventole.
Per avere lo stesso effetto delle ventole con led avanti e lateralmente dovrei mettere led ,neon o cosa?
ho spostato la ventola frontale sul lato in modo da avere più colore e guardate come è più bello.
http://img528.imageshack.us/img528/3353/dsc00329ol6.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=dsc00329ol6.jpg)
http://img148.imageshack.us/img148/8200/dsc00331mh7.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=dsc00331mh7.jpg)
Ora però devo trovare un modo per renderlo tutto verde:D
Avevo pensato di sostituire la blu con una Scythe Slip Stream "Kaze-Jyuni" 800 ed aggiungerne anche una sopra.Il problema è che sono senza led ma mi sembrano ottime ventole.
Per avere lo stesso effetto delle ventole con led avanti e lateralmente dovrei mettere led ,neon o cosa?
io i neon li considero un pò esagerati. metti dei led che illuminano la mobo
lucacali87
30-04-2008, 12:26
infatti stavo pensando di comprare io dei led e di collegarli all'alimentatore(7 euro per 3 led già montati so troppi:D)
Ora però i led dove li piazzo per avere lo stesso effetto?nella ventola frontale e altri nel case?
uno puoi metterlo attaccato a un bay degli hd vuoto che illumina la ventola frontale, e un altro che illumina la mobo.
Se non sono tanto luminosi puoi metterli doppi
Ah giusto.... :idea: --> a chi interessa un cm 690 a prezzo stracciato mi contatti in pvt :fiufiu:
:sofico: :Prrr: Ora basta :spam: Emo
Onde evitare ulteriori equivoci e pvt, ribadisco che non vendo il 690.A quanto pare non tutti hanno colto l 'ironia,cmq mea culpa
Onde evitare ulteriori equivoci e pvt, ribadisco che non vendo il 690.A quanto pare non tutti hanno colto l 'ironia,cmq mea culpa
non l'ho ancora capita :D :D
P.S.: però se lo vendi, sono disponibile :ciapet:
lucacali87
30-04-2008, 14:21
uno puoi metterlo attaccato a un bay degli hd vuoto che illumina la ventola frontale, e un altro che illumina la mobo.
Se non sono tanto luminosi puoi metterli doppi
quello dietro alla ventola frontale sono daccordo,un'altro lo metterei sotto il lettore cd ,una dietro la laterale anche se nn so come.Quello per la mobo dove lo metteresti?
quello dietro alla ventola frontale sono daccordo,un'altro lo metterei sotto il lettore cd ,una dietro la laterale anche se nn so come.Quello per la mobo dove lo metteresti?
lo attaccherei alla paratia destra sotto la ventola
ciao a tutti, qualcuno mi sa dire dove si trovano le prolunghe per i cavi da 8 pin?
Mirkochip
30-04-2008, 18:35
ciao a tutti, qualcuno mi sa dire dove si trovano le prolunghe per i cavi da 8 pin?
Hai un messaggio privato.;)
toretto337
30-04-2008, 18:35
prova a vedere dal drago
Hai un messaggio privato.;)
prova a vedere dal drago
grazie mille!
un'altra cosa......secondo voi serve a qualcosa mettere la ventolina sul lato destro del case? se si, dove si può trovare?
Mirkochip
30-04-2008, 18:59
Ci abbiamo ragionato parecchio e siamo giunti alla conclusione che è inutile.
Ci abbiamo ragionato parecchio e siamo giunti alla conclusione che è inutile.
:D :D :D ottimo!
allora vi rompo un po' su altre cose visto che sono in fase di montaggio......per esempio: il cavo delle porte usb dove va collegato? ho una asus p5e e ci sono 3 connettori: usb 78, usb 910, usb 1112. Cambia qualcosa?
lucacali87
30-04-2008, 19:58
hai la mia mobo ,io l'ho collegato a quello sotto il led della mobo.
A te il cavo a 4 pin passa per dietro al case?a me nn arriva per 2 cm, o meglio ci arriva ma è troppo teso ed ho paura di tenerlo così:mad:
hai la mia mobo ,io l'ho collegato a quello sotto il led della mobo.
A te il cavo a 4 pin passa per dietro al case?a me nn arriva per 2 cm, o meglio ci arriva ma è troppo teso ed ho paura di tenerlo così:mad:
no non ci arriva.....infatti se leggi qualche messaggio più indietro chiedevo per la prolunga....dovrò comprarla...:muro:
lucacali87
30-04-2008, 20:12
si ho letto pensavo che il tuo alimentatore ci arrivasse,a me ci arriva ma pare che si stacchi tutto.Dal drago lo vendono ma non posso fare una sepedizione per un cavo:muro:
si ho letto pensavo che il tuo alimentatore ci arrivasse,a me ci arriva ma pare che si stacchi tutto.Dal drago lo vendono ma non posso fare una sepedizione per un cavo:muro:
eh infatti sarebbe inutile, adesso aspetto che mi arrivi tutto e poi lo monto lasciando quel cavo davanti, poi siccome più avanti dovrò prendere altre cose tipo il rheobus e (se serviranno) altre ventole prenderò anche la prolunga....non ha senso farsi spedire solo quello....
lucacali87
30-04-2008, 20:19
per ora io lo passo lungo la parte posteriore del case e sotto la ventola posteriore quindi non è fondamentale,infatti anche se ho il modello finestrato non si vede il cavo.il mio unico errore è il dissi che è verde,mi devo mettere ad installare i led:muro:
per ora io lo passo lungo la parte posteriore del case e sotto la ventola posteriore quindi non è fondamentale,infatti anche se ho il modello finestrato non si vede il cavo.il mio unico errore è il dissi che è verde,mi devo mettere ad installare i led:muro:
azz....:doh: .....menata!
Mirkochip
01-05-2008, 09:54
Grande!
In molti volevano fare questo piccolo mod ma nessuno aveva il "coraggio".
Visto che l'hai fatto te lo chiedo, ti pare più fragile il supporto della scheda madre? Cioè con scheda madre montata il pannello si piega facilmente?
invece qualcuno mi sa dire dove posso trovare una prolunga x il cavetto a 4 pin che va sulla scheda madre , non riesco a farlo passare dietro xche e un po corto...
invece qualcuno mi sa dire dove posso trovare una prolunga x il cavetto a 4 pin che va sulla scheda madre , non riesco a farlo passare dietro xche e un po corto...
il dragone!!! io ho il tuo stesso problema, solo che io devo prendere la prolunga da 8pin, che si trova sempre dal dragone :D
Oggi avevo un po' di tempo libero e mi sono messo a fare un lavoretto che mi frullava per la testa da tempo, infatti, quando avevo montato la prima volta il case avevo notato che la finestra laterale faceva fatica a chiudersi e il piano in alluminio che sostiene la mobo si incurvava leggermente, così ero stato costretto a far passare il cavo a 24pin dell'alimentatore davanti... tutto questo causato soprattutto da un "risvolto" presente sul piano che sostiene la mobo; ho così smontato tutto il case e mi sono messo all'opera.....
volevo farlo anche io ma ci ho rinunciato (forse perchè non ho gli strumenti o per paura di fare danni), io però pensavo di togliere solo una porzione del "risvolto", tipo 4-5cm in alto e 4-5 in basso in modo da creare 2 "fessure" dove far passare i cavi, ma lasciare comunque parte di questo rinforzo per il pannello della mobo.....è una cosa fattibile?
il dragone!!! io ho il tuo stesso problema, solo che io devo prendere la prolunga da 8pin, che si trova sempre dal dragone :D
aspe forse ho sbagliato a spiegarmi ti faccio vedere dalla foto
http://img388.imageshack.us/my.php?image=17042008128re0.jpg
se vedi e quello sulla snistra che passa sotto la fan da 120, gli altri cavi sulla destra l'ho fatti passare tutti dietro ma l'altro e troppo corto..gentilmente anche in pvt mi pssate il link della prolunga xche io non la trovo sul drag...grazie
lucacali87
01-05-2008, 11:27
hai fatto esattamente come me.in pvt ti mando il link
grazie raga x i tantissimi pvt x la prolunga ;)
lucacali87
01-05-2008, 11:31
ragazz ma la ventola col led è peggiore delle altre?l'ho messa laterale e la vga a 2 gradi in +
Oggi avevo un po' di tempo libero e mi sono messo a fare un lavoretto che mi frullava per la testa da tempo, infatti, quando avevo montato la prima volta il case avevo notato che la finestra laterale faceva fatica a chiudersi e il piano in alluminio che sostiene la mobo si incurvava leggermente, così ero stato costretto a far passare il cavo a 24pin dell'alimentatore davanti... tutto questo causato soprattutto da un "risvolto" presente sul piano che sostiene la mobo; ho così smontato tutto il case e mi sono messo all'opera.
Dopo aver tagliato il pezzo il piano, un po' "grezzo", si presentava così:
http://img292.imageshack.us/img292/42/cimg3207ag5.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=cimg3207ag5.jpg)
Dopo aver passato carta abrasiva per metallo, in modo che si presentasse liscia al tatto e che non tagliasse, ho aggiunto una striscia di neoprene adesivo su tutta la linea e il risultato mi ha soddisfatto moltissimo:
http://img254.imageshack.us/img254/766/cimg3208tp0.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=cimg3208tp0.jpg)
Dopo aver passato un'ora per rimontare tutto :asd:il risultato è più che soddisfacente e sopratutto il pannello laterale si chiude senza il minimo sforzo e posso farci passare quello che voglio :D
Io l'ho fatto appena comprato perchè non mi passavano i cavi dietro. Ho piegato la costola di irrigidimento in modo che cmq la base delle MB rimanga solida ma facendo spazio ai cavi.
Mirkochip
01-05-2008, 23:42
Il suppoto della scheda, una volta montata la mobo, è identico a prima, perfettamente stabile.
Come pensavo, ci mettono il risvolto per non fare una limatura sul bordo, quindi se non riuscite a far passare i cavi tagliate pure il bordo. :D
piccola curiosita':
ma a voi le 2 porte usb sul case funz bene? io quando attacco il mio hd esterno da 2,5" da 320 gb su una porta funz bene sull'altra non riesce a partire...cosa molto strana xche entrambe sono messe sullo stesso cavetto che va sulla mobo...
Come pensavo, ci mettono il risvolto per non fare una limatura sul bordo, quindi se non riuscite a far passare i cavi tagliate pure il bordo. :D
Io l'ho semplicemente piegata ed è venuto un ottimo lavoro, quindi anche chi non è pratico di dremel può ottenere lo stesso risultato. Ho dovuto farlo per far passare i cavi.
piccola curiosita':
ma a voi le 2 porte usb sul case funz bene? io quando attacco il mio hd esterno da 2,5" da 320 gb su una porta funz bene sull'altra non riesce a partire...cosa molto strana xche entrambe sono messe sullo stesso cavetto che va sulla mobo...
Funzionano perfettamente. Io ci attacco un HDD 2,5" autoalimentato e non ha mai dato problemi.
piccola curiosita':
devessere per forza storta.......
devessere per forza storta.......
in che senso storta?
cioe l'alimentazione arriva pure solo che hd non riesce a essere visto dal pc, invce sull altra tutto ok..mah
Ragazzi, oggi con un po' di tempo libero causa ponte primo maggio :Prrr: sono riuscito finalmente a mettere per bene le mani all'interno del mio pc... devo dire che finalmente mi sono reso conto di quanto sia spettacolare questo case!!!
Oggi ho girato l'ali a pescare aria dal basso e cercato di far passare tutti i cavi passabili dietro alla mobo:
http://img232.imageshack.us/img232/1919/rc690interno1jo6.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=rc690interno1jo6.jpg)
http://img232.imageshack.us/img232/8462/rc690laterale1ue5.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=rc690laterale1ue5.jpg)
L'unico cavo che non riesce a passare da sotto a sopra è l'alimentazione della mobo... visto il cavo troppo corto ho escogitato un "workaround" molto funzionale... l'ho bloccato con delle fascette alla griglia per l'aria accanto agli slot pci:
http://img232.imageshack.us/img232/5011/rc690interno1alimentazifr5.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=rc690interno1alimentazifr5.jpg)
... che ve ne pare del risultato?? :read:
... che ve ne pare del risultato?? :read:
hai fatto un buon lavoro ;)
in che senso storta?
cioe l'alimentazione arriva pure solo che hd non riesce a essere visto dal pc, invce sull altra tutto ok..mah
il connettore della USB l'hai forse messo all'incontrario sulla mobo
il connettore della USB l'hai forse messo all'incontrario sulla mobo
impossibile ha un ingresso obbligato...il problema poi si doveva presentare anche sulla seconda usb...per lo piu una penna usb norm funz e solo sul hd che fa quello scherzo...
impossibile ha un ingresso obbligato...il problema poi si doveva presentare anche sulla seconda usb...per lo piu una penna usb norm funz e solo sul hd che fa quello scherzo...
Il disco ha bisogno di più alimentazione di una penna. E' possibile che la USB collegata alla MB non dia l'alimentazione sufficiente. E' già successo a miei conoscenti e il problema era proprio di alimentazione.
lucacali87
02-05-2008, 22:36
sei in overclock?cmq prova ad aumentare la tensione del southbridge
Razor9999
02-05-2008, 23:34
Bel case, trà l'altro non costa neanche molto.
Penso che più avanti lo prendero' come secondo case, da moddare per il muletto :D
Il disco ha bisogno di più alimentazione di una penna. E' possibile che la USB collegata alla MB non dia l'alimentazione sufficiente. E' già successo a miei conoscenti e il problema era proprio di alimentazione.
be hai ragione....ma è possibile che su una porta vada e sull'altra no???.....be forse avrei anche dovuto chiedere se sono tutte e 2 USB "derivate" o usb posteriori direttamente collegate alla piastra madre...ma ce veramente differenza?
si ma xche su una usb funz e sull altra non parte?
cmq anche a me è successo: se attacco una penna sulle porte superiori funziona alla grande...se attacco un hdd non va e devo alimentarlo con l'altra usb...se attacco la chiavetta con una prolunga usb non va più :confused:
le usb posteriori funzionano :boh:
cmq anche a me è successo: se attacco una penna sulle porte superiori funziona alla grande...se attacco un hdd non va e devo alimentarlo con l'altra usb...se attacco la chiavetta con una prolunga usb non va più :confused:
le usb posteriori funzionano :boh:
idem ;)
idem ;)
:mad: e porca paletta però...cavolo è una cosa indegna...
Mirkochip
03-05-2008, 14:03
E allora dipende dalla lunghezza del cavo. Il cavo in se è un resistenza, tanto più è lungo tanto è grande. Evidentemente il cavo che va dalla scheda madre al pannello è troppo lungo, generando una forte resistenza elettrica, che impedisce la corretta alimentazione delle periferiche.
A me comunque non succede.
P.S. Scusate se ho scritto stupidaggini non sono mai stato una cima in elettronica.
E allora dipende dalla lunghezza del cavo. Il cavo in se è un resistenza, tanto più è lungo tanto è grande. Evidentemente il cavo che va dalla scheda madre al pannello è troppo lungo, generando una forte resistenza elettrica, che impedisce la corretta alimentazione delle periferiche.
A me comunque non succede.
P.S. Scusate se ho scritto stupidaggini non sono mai stato una cima in elettronica.
si ma i cavi sono uguali x ogni case..io uso quello...e sto problema lo dovrei avere su tutte e 2 usb invece su una sola...e pure entrambe stanno coll sullo stesso cavetto che va sulla mobo..
F1R3BL4D3
03-05-2008, 14:08
Potrebbe essere semplicemente la MoBo che non eroga la corrente necessaria per far funzionare in maniera corretta periferiche che consumano più di tot.W!
A me, per esempio, sulle porte anteriori con una DFI LP UT nF4 Ultra-D le periferiche andavano (potevo ricaricare il cell tranquillamente) mentre con una DFI LP P35 DK non riesce (ovviamente le chiavette e simili vanno).
Potrebbe essere semplicemente la MoBo che non eroga la corrente necessaria per far funzionare in maniera corretta periferiche che consumano più di tot.W!
A me, per esempio, sulle porte anteriori con una DFI LP UT nF4 Ultra-D le periferiche andavano (potevo ricaricare il cell tranquillamente) mentre con una DFI LP P35 DK non riesce (ovviamente le chiavette e simili vanno).
si ma la cosa strana che una usb va tranq con chiavette e hd esterni ed un altra solo chivatte e non hd esterni....li e l'inghippo...non funz entrambe me ne farei una ragione...invece...
F1R3BL4D3
03-05-2008, 14:48
si ma la cosa strana che una usb va tranq con chiavette e hd esterni ed un altra solo chivatte e non hd esterni....li e l'inghippo...non funz entrambe me ne farei una ragione...invece...
Magari il tuo è guasto indipendentemente da altre condizioni! Bisogna vedere se gli altri con MoBo che non alimentano correttamente le USB frontali hanno il tuo stesso problema.
Mirkochip
03-05-2008, 14:49
Forse l'alimentazione viene inviata per la maggior parte sulla prima porta.
Ciao a tutti.
Avendo da poco preso questo case, mi piacerebbe completarlo con un Rheobus e relative ventole aggiuntive. L'idea era di prendere uno Zalman ZM-MFC1 Plus o uno Scythe Kaze Master 5,25", accompagnato da tre Scythe Ultra Kaze 120mm (3000rpm). Che ne pensate? Suggerimenti sulla disposizione delle ventole nel case sarebbero anche utili. L'idea era di montare due Scythe sul tetto e una sulla base del case.
sulla base penso sia inutile...disturberebbe il flusso ant/post
SECONDO ME
sulla base penso sia inutile...disturberebbe il flusso ant/post
SECONDO ME
invece no lo aiuta...quello che arriva dal frontale è praticamente 0
quella inferiore aiuto vga e ram
invece no lo aiuta...quello che arriva dal frontale è praticamente 0
quella inferiore aiuto vga e ram
Era proprio questa la mia supposizione.. Così com'è il case mi pare deboluccio per quanto riguarda l'immissione di aria fresca.
Era proprio questa la mia supposizione.. Così com'è il case mi pare deboluccio per quanto riguarda l'immissione di aria fresca.
basta la laterale in immissione e quella posteriore in emissione se non fai OC
se invece hai intenzione di farlo è quasi obbligatoria metterne almeno una superiore in emissione...tu ne hai 2 quindi sei a posto ;)
se invece hai intenzione di farlo è quasi obbligatoria metterne almeno una superiore in emissione...tu ne hai 2 quindi sei a posto ;)
io ne ho messa una da 120 sul pannello laterale in immissione...una a terra che spara aria su da 120,una al posteriore in emissione da 120, 2 sul pannello superiore in emissione da 120 ed una frontale in immissione da 120 temp case interne 30° con 27° di ambiente...quando faceva piu freschetto 28° all'interno del case...
io ne ho messa una da 120 sul pannello laterale in immissione...una a terra che spara aria su da 120,una al posteriore in emissione da 120, 2 sul pannello superiore in emissione da 120 ed una frontale in immissione da 120 temp case interne 30° con 27° di ambiente...quando faceva piu freschetto 28° all'interno del case...
la mia stessa config :yeah: :ubriachi:
la mia stessa config :yeah: :ubriachi:
;)
pero' mi sa che cambiero' quella della cooler master che sta davanti che da aria agli hd..la vedo troppo lentuccia...
Con quel tu ne hai due, sottintendendo che il mio PC è overclockato 24/7, ti riferifi alle due eventuali ultra kaze sul pannello superiore?
;)
pero' mi sa che cambiero' quella della cooler master che sta davanti che da aria agli hd..la vedo troppo lentuccia...
Purtroppo quella è carina a vedersi come disegno, ma come getto è abbastanza ininfluente.. :D
Purtroppo quella è carina a vedersi come disegno, ma come getto è abbastanza ininfluente.. :D
sei troppo buono a parlare di getto :D
Tornando alla questione di Emopunk e dando per scontato che con 3 ultra kaze da 3000 rpm un rheobus sia obbligatorio, voi tra lo Zalman ZM-MFC1 Plus e lo Scythe Kaze Master 5,25" quale prendereste? Quest'ultimo li vale tutti i 15€ in più?
Con quel tu ne hai due, sottintendendo che il mio PC è overclockato 24/7, ti riferifi alle due eventuali ultra kaze sul pannello superiore?
si si mi riferivo a quelle...se le hai già preso meglio altrimenti affrettati ;)
Ho appena finito di montare questo bellissimo case ed ho bisogno di un consiglio.
Ho attivato tutte le ventole in bundle con il case ma ho ancora una Noctua NS-F 1200 da poter montare.
Consigli?
Ciao e grazie
Ho appena finito di montare questo bellissimo case ed ho bisogno di un consiglio.
Ho attivato tutte le ventole in bundle con il case ma ho ancora una Noctua NS-F 1200 da poter montare.
Consigli?
Ciao e grazie
pannello laterale fessura in basso...;)
ma questa 120 che sta davanti quanti rmp dovrebbe essere?ma e da 120 davanti?
F1R3BL4D3
04-05-2008, 02:05
Si 120.
fabietto10bis
04-05-2008, 09:50
sei troppo buono a parlare di getto :D
Tornando alla questione di Emopunk e dando per scontato che con 3 ultra kaze da 3000 rpm un rheobus sia obbligatorio, voi tra lo Zalman ZM-MFC1 Plus e lo Scythe Kaze Master 5,25" quale prendereste? Quest'ultimo li vale tutti i 15€ in più?
Va sullo Zalman. Io ne ho uno e regola 6 ventola tra cui la CPU fan. Quando il Pc mi sale a 40° sparo al massimo tutte le ventole ( tra cui un 140mm...) e ritorno in 2 minuti a 33°...
Va sullo Zalman. Io ne ho uno e regola 6 ventola tra cui la CPU fan. Quando il Pc mi sale a 40° sparo al massimo tutte le ventole ( tra cui un 140mm...) e ritorno in 2 minuti a 33°...
ho anche io uno zalman...mi trovo benissimo se pure ti posso dire che non epropio lineare..cioe dopo che giri il potenziometro oltre il 60% la mia impressione che la fan schizzi al max...
ho anche io uno zalman...mi trovo benissimo se pure ti posso dire che non epropio lineare..cioe dopo che giri il potenziometro oltre il 60% la mia impressione che la fan schizzi al max...
E dello Scythe, sapete qualcosa?
pannello laterale fessura in basso...;)
In immissione o emissione?
In immissione o emissione?
immissione
Andrea deluxe
05-05-2008, 01:01
Ecco il mio dopo 4 estenuanti sessioni di montaggio:
http://img223.imageshack.us/img223/1994/dscn0793ri9.jpg (http://imageshack.us)
http://img223.imageshack.us/img223/1994/dscn0793ri9.bee1b9c53c.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=223&i=dscn0793ri9.jpg)
http://img88.imageshack.us/img88/4865/dscn0792di0.jpg (http://imageshack.us)
http://img88.imageshack.us/img88/4865/dscn0792di0.6e091b1ba2.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=88&i=dscn0792di0.jpg)
fabietto10bis
05-05-2008, 09:08
Guarda che rischi a far passare l'alimentazione della CPU sotto la scheda video e vicino al dissipatore in rame ( mi sembra a contatto... ): c'è la possibilità di corto-circuito se il cavo non è ben cablato. Io ho fatto passare il cavo sopra le chiusure blu delle porte PCI.
Ecco il mio dopo 4 estenuanti sessioni di montaggio:
Distanzia i dischi che ne guadagni in temperatura...
STEFANAP81
05-05-2008, 12:39
mamma mia e che bestia la 9800 x2... per fortuna nel nostro case ci va di tutto!!! :ronf:
fabietto10bis
05-05-2008, 13:02
mamma mia e che bestia la 9800 x2... per fortuna nel nostro case ci va di tutto!!! :ronf:
Hai detto proprio bene, l'unico inconveniente è che devi montare un alimentatore da 1000w per avere tutte le alimentazioni giuste e perdi così la possibilità di montare una ventola da sotto in immissione.
Andrea deluxe
05-05-2008, 14:06
ho ordinato altre 3 nanoxia 12cm @ 1250rpm da mettere nella parte superiore del case e nella finestra laterale!
sono tutte e 6 gestite (sempre al minimo) con questo:
http://web.tiscali.it/ponet/Rheobus_ZALMAN_ZM-MFC1_PLUS_Nero.jpg
ho ordinato altre 3 nanoxia 12cm @ 1250rpm da mettere nella parte superiore del case e nella finestra laterale!
sono tutte e 6 gestite (sempre al minimo) con questo:
http://web.tiscali.it/ponet/Rheobus_ZALMAN_ZM-MFC1_PLUS_Nero.jpg
ottima scelta;)
lo uso da 4 mesi molto comodo...
Andrea deluxe
05-05-2008, 15:14
nella foto cmq mancano 2 banchi di ram in rma:p
nella foto cmq mancano 2 banchi di ram in rma:p
hai pensato a mettere l'ali con la ventola verso l'alto?
RoUge.boh
05-05-2008, 15:28
Hai detto proprio bene, l'unico inconveniente è che devi montare un alimentatore da 1000w per avere tutte le alimentazioni giuste e perdi così la possibilità di montare una ventola da sotto in immissione.
che mostro...ma scusa motnare un 620W nn basta?:P alal fien sono 2GPU....come se avessi un SLI...
fabietto10bis
05-05-2008, 15:47
Dici bene: basta. Nel senso che sei già al limite del consumo visto che Asus delinea sui 500 watt costanti il consumo medio di una configurazione con GPU in SLI, la presenza di un Quad Core, 4 HD e una unità ottica. Calcola che puoi avere dei picchi in consumo complessivo sui 700watt...
Andrea deluxe
05-05-2008, 16:26
hai pensato a mettere l'ali con la ventola verso l'alto?
poi non riuscivo a collegare l' 8pin della cpu!
Andrea deluxe
05-05-2008, 16:27
che mostro...ma scusa motnare un 620W nn basta?:P alal fien sono 2GPU....come se avessi un SLI...
non volendo stare sul limite ho tagliato la testa al toro ed ho preso un 1000w per non cambiarlo ogni 6 mesi!
poi non riuscivo a collegare l' 8pin della cpu!
aa! ho capito!
l'ali cosi lungo copre il foro per far passare dietro i cavi
Andrea deluxe
05-05-2008, 17:15
aa! ho capito!
l'ali cosi lungo copre il foro per far passare dietro i cavi
ESATTO!
bello, ma magari potevi mettere foto un po più piccole...
dtpancio
05-05-2008, 20:31
Ecco il mio:
http://img134.imageshack.us/img134/5452/cm690sv5.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=cm690sv5.jpg)
Non è niente di ché, ma non era neanche nelle mie intenzioni perderci ore e fascettare tutto. Così mi sembra un ottimo compromesso tra ordine e accessibilità. Devo solo montare una ventola in basso in immissione, poi sono a posto.
Demistificatore
05-05-2008, 20:45
ma nn è vero...
nn battono contro il dissy se le metti in alto? già provato?
fabietto10bis
05-05-2008, 22:28
ma nn è vero...
nn battono contro il dissy se le metti in alto? già provato?
Effettivamenrte non sono 700 watt di picco però uno Sli con due 8800 ultra ne ciccia di energia...
http://img140.imageshack.us/my.php?image=37930375cb9.png
Demistificatore
06-05-2008, 01:54
guarda quanto consuma un quad sli in full load ( tutto il sistema)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1942/due-geforce-9800gx2-fanno-la-differenza_6.html
un 620W di qualità lo regge un sistema con una 9800gx2...
ciao a tutti!!
scusate ma sono ad un niente dall'acquistare il cm rc 690, mi confermate che al momento è il top dei case per qualità-prezzo??
ciao a tutti!!
scusate ma sono ad un niente dall'acquistare il cm rc 690, mi confermate che al momento è il top dei case per qualità-prezzo??
confermo
ma qualcuno in termini di rpm mi sa dire la fan da 120 posizionata davanti quella blu di quanto e?
ma qualcuno in termini di rpm mi sa dire la fan da 120 posizionata davanti quella blu di quanto e?
Sono tutte e tre da 1200rpm
1200rpm a 21db
1200rpm a 21db
ho una
Xilence Red Wing 120mm Fan - PWM
120mm, 57.91 CFM, 28 dBa, connettore 4 pin PWM
Dimensioni 120 x 120 x 25mm
Alimentazione 12 VDC
Velocità 1500 rpm ± 10%
Portata Aria 57,91 CFM
Rumorosità 28 dB max.
Assorbimento 0,23 A ± 10%
Connettore 4 Pin con PWM
si dovrebbe vedere qualche diff?cioe perdo la lucetta blu ( e chi se ne frega) ma almeno ne acquisto di temp degli hd ora sono sui 38°- 40° una da 500 ed uno da 1000 gb della hitachi
ho una
Alimentazione 12 VDC
Velocità 1500 rpm ± 10%
Portata Aria 57,91 CFM
Rumorosità 28 dB max.
Connettore 4 Pin con PWM
si dovrebbe vedere qualche diff?cioe perdo la lucetta blu ( e chi se ne frega) ma almeno ne acquisto di temp degli hd ora sono sui 38°- 40° una da 500 ed uno da 1000 gb della hitachi
si qualche grado lo guadagni
Molti di voi avranno sicuramente acquistato altre fan da aggiungere o per sostituire quelle stock, quali avete preso? Io avevo pensato a 4 Slip Stream (1200rpm) da posizionare in questo modo: 2 in cima , 1 sul retro e l 'ultima in basso.Il prezzo mi sembra ottimo (6.90€ x 1) Che ne dite?
Visto che mi trovo vi posto anche il mio umile lavoretto :p lo so, si può far meglio ma io sono pigro :D
http://img253.imageshack.us/img253/8745/hpim0059pu6.th.jpg (http://img253.imageshack.us/my.php?image=hpim0059pu6.jpg)
Molti di voi avranno sicuramente acquistato altre fan da aggiungere o per sostituire quelle stock, quali avete preso? Io avevo pensato a 4 Slip Stream (1200rpm) da posizionare in questo modo: 2 in cima , 1 sul retro e l 'ultima in basso.Il prezzo mi sembra ottimo (6.90€ x 1) Che ne dite?
Visto che mi trovo vi posto anche il mio umile lavoretto :p lo so, si può far meglio ma io sono pigro :D
http://img253.imageshack.us/img253/8745/hpim0059pu6.th.jpg (http://img253.imageshack.us/my.php?image=hpim0059pu6.jpg)
io sono dell'idea di spendere x avere ventole di qualità e quelle non lo sono sicuramente
io ho 5 di queste
Alimentazione 12 VDC
Velocità 1500 rpm ± 10%
Portata Aria 57,91 CFM
Rumorosità 28 dB max.
Connettore 4 Pin con PWM
2 in alto..1 sul posteriore...1 sul pannello laterale..ed 1 tra poko davanti...ed 1 silvestrone fm 123 sul dissi...ed 1 cooler master blu in basso che spara aria verso l'alto..temp all'interno del case 28°-31°
io sono dell'idea di spendere x avere ventole di qualità e quelle non lo sono sicuramente
Io avevo letto dei test e non si comportavano malaccio, anzi....tu cosa consiglieresti? Nel listino dello shop dove comprerei ci sono anche s-flex ed ultrakaze sempre per rimanere in ambito schyte
Io avevo letto dei test e non si comportavano malaccio, anzi....tu cosa consiglieresti? Nel listino dello shop dove comprerei ci sono anche s-flex ed ultrakaze sempre per rimanere in ambito schyte
personalmente andrei su noctua o nanoxia ma anche silenx e mi ispirano anche le silverstone
lascia stare le recensioni...ascolta chi le prova effettivamente
personalmente andrei su noctua o nanoxia ma anche silenx e mi ispirano anche le silverstone
lascia stare le recensioni...ascolta chi le prova effettivamente
non era una recensione ma un vero e proprio test sul campo in cui veniva confrontato il comportamento di diversi tipi di fan.Questo per intenderci
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/fan-roundup.html
Tornando a noi, beh anche a me ispirano le silverstone :D
ma mettere tante silvestrone in un case farebbero troppo casino sono ottime x dissy e nel posteriore del case ma ti consiglio di andare su fan da 120 da 1500 rpm ma silenziose che vanno piu che bene
Io sono in attesa di ricevere tre Nexus real silent fan da 1000rpm da aggiungere/sostituire all'interno del case... il mio intento è di riuscire ad evitare la ventola laterale raffreddando comunque il chipset della motherboard, vedremo quando arriveranno... :D
ma mettere tante silvestrone in un case farebbero troppo casino sono ottime x dissy e nel posteriore del case ma ti consiglio di andare su fan da 120 da 1500 rpm ma silenziose che vanno piu che bene
tutte forse no ma con un regolatore le cose cambierebbero: quando sei in full le pompi mentre a default e tieni al minimo
tutte forse no ma con un regolatore le cose cambierebbero: quando sei in full le pompi mentre a default e tieni al minimo
e si ed a quel punto spendi la meta e tieni in full fan da 120 rpm 1500 ;)
e si ed a quel punto spendi la meta e tieni in full fan da 120 rpm 1500 ;)
ok ma se ti serve qualcosa in più non ne hai...tutto dipende da cosa uno deve fare
personalmente preferisco spendere di più ed avere più possibiità
Beh certo, avevo cmq gia escluso dal lotto ogni tipo di fan che andasse oltre i 1600rpm a meno che non mi ritorni la voglia del Rheobus :D
Fra queste 3 quale prendereste? Costano tutte 12,90
Scythe S-FLEX 800rpm Version: 33.5CFM (56,9 m3/h) / 8.7dBA / DC12V / 0.10A
Scythe S-FLEX 1200rpm Version: 49.0CFM (83,3 m3/h) / 20.1dBA / DC12V / 0.15A
Scythe S-FLEX 1600rpm Version: 63.7CFM (108,2 m3/h) / 28.0dBA / DC12V / 0.20A
Beh certo, avevo cmq gia escluso dal lotto ogni tipo di fan che andasse oltre i 1600rpm a meno che non mi ritorni la voglia del Rheobus :D
la seconda credo abbia un miglior rapporto portata/rumore
xche spendi di piu quando ce qualcosa di meglio che costa meno?
http://www.drako.com/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_84&products_id=4281
modifica con .it
lucacali87
06-05-2008, 11:52
per sostituire la frontale e metterne una sopra meglio SCYTHE - Scythe Slip Stream "Kaze-Jyuni" 800( 11€) oppure ZALMAN - Zalman Fan ZM-F3 Green LED - 120 mm(15€)
xche spendi di piu quando ce qualcosa di meglio che costa meno?
http://www.drako.com/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_84&products_id=4281
modifica con .it
come fai a dire che è migliore?!?
a sto punto prende la terza che ha postato lui e a parita di rumore gli muove più aria...no?!
la seconda credo abbia un miglior rapporto portata/rumore
si infatti siamo d'accordo, anche se 4 di queste "bambine" vengono a fare 51,6€ Con poco di più prendo , sempre nello stesso store, uno Zalman ZM-MFC1 Plus + 4 ultrakaze (3000rpm 45,90dBA / 133,60CFM) da gestire poi a piacimento con il rheobus. Sono confuso.....si vede? :stordita:
si infatti siamo d'accordo, anche se 4 di queste "bambine" vengono a fare 51,6€ Con poco di più prendo , sempre nello stesso store, uno Zalman ZM-MFC1 Plus + 4 ultrakaze (3000rpm 45,90dBA / 133,60CFM) da gestire poi a piacimento con il rheobus. Sono confuso.....si vede? :stordita:
sono scelte difficili..ci siamo passati tutti ;)
la mia scelta era poi caduta sulle silenx
sono scelte difficili..ci siamo passati tutti ;)
la mia scelta era poi caduta sulle silenx
sulle silenx ho letto pareri discordanti, alcuni sostengono che la portata d'aria dichiarata non corrisponda a quella reale
sulle silenx ho letto pareri discordanti, alcuni sostengono che la portata d'aria dichiarata non corrisponda a quella reale
ho sentito e letto anch'io ma mi sono fidato...ora non so dirti se la portata dichiarata sia corretta o meno, so solo che vanno alla grande e sono silenziose
l'ultima l'ho presa con il regolatore termico ed è una favola
toretto337
06-05-2008, 12:26
Ma questa Akasa AK-191-BL Ultra Quiet Series - Emperor Blue a 6.90€ nn va bene?
lucacali87
06-05-2008, 12:49
per sostituire la frontale e metterne una sopra meglio SCYTHE - Scythe Slip Stream "Kaze-Jyuni" 800( 11€) oppure ZALMAN - Zalman Fan ZM-F3 Green LED - 120 mm(15€)
logicamne te verdi i led perchè ho lo zalman 9700 nt
io ho messo due scythe slipstream da 800 in alto ed una da 1200 sul retro e non fanno affatto casino,direi che come CFM non c'è poi da lamentarsi...40+40+68 e pagate 6,90€ l'una da ebay
ho sentito e letto anch'io ma mi sono fidato...ora non so dirti se la portata dichiarata sia corretta o meno, so solo che vanno alla grande e sono silenziose
l'ultima l'ho presa con il regolatore termico ed è una favola
alla fine non c'è nulla di meglio che provare di persona e trarre le relative conclusioni che fidarsi di rumors vari , hai fatto bene ;)
io ho messo due scythe slipstream da 800 in alto ed una da 1200 sul retro e non fanno affatto casino,direi che come CFM non c'è poi da lamentarsi...40+40+68 e pagate 6,90€ l'una da ebay
mettine un'altra da 1200 in basso
mettine un'altra da 1200 in basso
mi riferivo alle 3 che ho aggiunto,ci sono anche le altre 3 coolermaster che erano fornite col case. avevo messo le foto un po' di pagine fa ma nn ho ricevuto alcun commento
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22216834&postcount=3584
in pratica ho:
avanti: coolermaster 1200rpm
basso: coolermaster 1200rpm
laterale: coolermaster led 1200rpm
alto: 2x scythe slipstream 800rpm
dietro: scythe slipstream 1200rpm
dietro mobo: silenx ixtrema 80x80x15/14dBA
Io ho optato per 3 Coolink SWIF 1202 BASIC da 120 mm 24dBa 53 cfm e una da Coolink da 80mm da mettere dietro la scheda madre.
A me sembrano buone, cosa ne pensate?????????
io personalmente monterei delle nanoxia 2000rpm....se le temp sono buone si tengono a bassi regimi, ma d'estate che salgono le temp e la mia mansarda dove ho il pc diventa un forno le sparo al max
scusate, potete consigliarmi un buon alimentatore per questo case che non costi troppo, e se esiste qualche rivenditore web dove acquistare il case con pagamento alla consegna:confused:
Ordinato oggi questo case, inizialmente ero indeciso tra questo ed il chakra con monster fan.... Speriamo bene........
Ordinato oggi questo case, inizialmente ero indeciso tra questo ed il chakra con monster fan.... Speriamo bene........
non te ne pentirai vedrai
Ciao...vorrei sapere se negli alloggi nella parte superiore(tetto) possono essere montate ventole con spessore da 38. Grazie
Ciao...vorrei sapere se negli alloggi nella parte superiore(tetto) possono essere montate ventole con spessore da 38. Grazie
le ventole nella parte superiore vanno montate all'interno e non tra la lamiera e la scocca, perciò non si hanno limiti di spessore:)
Mirkochip
06-05-2008, 21:01
Dipende dal dissipatore del processore, tra le ventole da 25 mm e lo zalman 8700 che ho io c'è 1 mm di spazio:D . Le 38 non ci entrano di certo.
Dipende dal dissipatore del processore, tra le ventole da 25 mm e lo zalman 8700 che ho io c'è 1 mm di spazio:D . Le 38 non ci entrano di certo.
se la metti cosi, allora è più una questione del posizionamento del socket sulla mobo :)
Mirkochip
06-05-2008, 21:36
In genere i layout sono simili, però, certo, dipende anche da quello. L'unica cosa sarebbe usare un metro e .... beh..... misurare:sofico:
In genere i layout sono simili, però, certo, dipende anche da quello. L'unica cosa sarebbe usare un metro e .... beh..... misurare:sofico:
cambiano appunto quei 2-3 centimetri per mettere una ventola + spessa :asd:
nessuno che abbia provato? vorrei dotare il case di 5 ventole top motor da 119cfm
F1R3BL4D3
06-05-2008, 22:33
nessuno che abbia provato? vorrei dotare il case di 5 ventole top motor da 119cfm
A che pro?
se al posto delle orecchie avessi dei fonoassorbenti quelle ventole sarebbero ideali:stordita:
se al posto delle orecchie avessi dei fonoassorbenti quelle ventole sarebbero ideali:stordita:
Tutti consigliano le noctua che a portata d'aria sono inferiori e costano uno sproposito. Le top motor penso siano dello stesso livello e costano 5 euro.
F1R3BL4D3
06-05-2008, 22:48
Tutti consigliano le noctua che a portata d'aria sono inferiori e costano uno sproposito. Le top motor penso siano dello stesso livello e costano 5 euro.
Non credo proprio! :)
Nel senso che sicuramente le Top Motor hanno portata maggiore, ma a che prezzo per quanto riguarda il rumore?
Non credo proprio! :)
Nel senso che sicuramente le Top Motor hanno portata maggiore, ma a che prezzo per quanto riguarda il rumore?
io per non sbagliare ho puntato su quelle che vanno di moda adesso (le nanoxia) ho fatto bene???
io per non sbagliare ho puntato su quelle che vanno di moda adesso (le nanoxia) ho fatto bene???
non vanno di moda, sono tra le migliori
fanno 47db :eek:
scusami ma hai idea di cosa significa?
Mi avete convinto. Sono sufficienti ventole da 68cfm?
Mi avete convinto. Sono sufficienti ventole da 68cfm?
quante ventole hai intenzione di mettere?
LOL
per ora ho 1 davanti led blu che era nel case,
2 sul tetto una xilence da 68cfm e una cm arrivata col case
1 dietro cm arrivata col case
1 in basso xilence da 68cfm
il sistema è silenziosissimo, vorrei però migliolarlo senza spendere uno sproposito
il sistema è silenziosissimo, vorrei però migliolarlo senza spendere uno sproposito
cavolo...e che ci devi mettere dentro il case...i kinder pinguì insieme al pinguino?!?! :rolleyes:
bastano e avanzano quelle che hai imho
adesso spiegami come verresti migliorarlo ulteriormente;)
tanto x concludere il discorso 47db è una mezza via tra il "rumore" di una strada silenziosa e una persona che ininterrotamente parla in maniera normale nella tua stanza
...cavolo dopo un po' fai una strage tipo "un giorno di ordinaria follia" :asd:
F1R3BL4D3
06-05-2008, 23:36
Sono ottime! Tant'è che ne ho comprata una per il dissi CPU! (Nanoxia 1250).
Sono ottime! Tant'è che ne ho comprata una per il dissi CPU! (Nanoxia 1250).
LiNKO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1562503)
esagerato per delle ventole?
-x le nanoxia no!
tanto x concludere il discorso 47db è una mezza via tra il "rumore" di una strada silenziosa e una persona che ininterrotamente parla in maniera normale nella tua stanza
...cavolo dopo un po' fai una strage tipo "un giorno di ordinaria follia" :asd:
può essere che per "migliorare" intendeva proprio "silenziare"
può essere che per "migliorare" intendeva proprio "silenziare"
non direi visto che lui ha detto:
"per ora ho 1 davanti led blu che era nel case,
il sistema è silenziosissimo, vorrei però migliolarlo senza spendere uno sproposito"
non direi visto che lui ha detto:
"per ora ho 1 davanti led blu che era nel case,
il sistema è silenziosissimo, vorrei però migliolarlo senza spendere uno sproposito"
ops..questa parte mi era sfuggita:)
Fire Hurricane
06-05-2008, 23:47
RC690 è invincibile !!!!!!!!!
RC690 è invincibile !!!!!!!!!
:yeah:
fortuna che vi ho ascoltato quella volta :cincin:
Fire Hurricane
06-05-2008, 23:49
chi ha osato durante la mia luuuuuunga assenza di mettere in discussione sto case ???? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.