View Full Version : [Official thread] Cooler master Rc-690
k.graphic
13-01-2009, 09:38
Ah non lo avevo inteso questo.. non è comunque il post adatto ma pazienza :D
Hai la ventola sul pannello? prova a montare il pannello con la ventola spenta e scollegata... magari e la ventola difettosa che fa qualche contatto o corto strano..
Se no nn saprei..sicuramente e qualcosa di natura elettrica di falso contatto... però nn sono cosi esperto sulle casistiche di questo genere :D
C'era un mio cliente che se fissava entrambe le alette del dissipatore alla CPU il pc nn partiva.. sganciando quella di destra il pc andava :D
Misteri :D
se è di natura elettrica il pc si dovrebbe spegnere, non bloccare, a mio avviso sono i cavi dell'hd che vengono scollegati o spostati dal pannello
ps. per le alette del dissi, molto probabilmente se agganciato andava a fare contatto l'alluminio del dissi con qualche parte della scheda madre creando un corto
squalo85
13-01-2009, 09:50
[QUOTE=k.graphic;25822398]probabilmente il pannello quando è chiuso comprime/sposta/scollega qualche cavo, molto probabilmente dell'hd dato che hai detto che si blocca.. prova a controllare[/
Il fatto è che non c'è nessun cavo che tocca il pannello e tantomeno nn ho la ventola sul pannello....ho provato a sostituire il cavo di alimentazione degli hd ma nn cambia niente...
[QUOTE=k.graphic;25822398]probabilmente il pannello quando è chiuso comprime/sposta/scollega qualche cavo, molto probabilmente dell'hd dato che hai detto che si blocca.. prova a controllare[/
Il fatto è che non c'è nessun cavo che tocca il pannello e tantomeno nn ho la ventola sul pannello....ho provato a sostituire il cavo di alimentazione degli hd ma nn cambia niente...
hai qualche cavetto di qualche fan che passa dietro al pannello della mobo?tipo qualche coll isalato con nastro?
squalo85
13-01-2009, 09:56
[QUOTE=squalo85;25822624]
hai qualche cavetto di qualche fan che passa dietro al pannello della mobo?tipo qualche coll isalato con nastro?
di cavi ne passano tanti ma nessuno con nastro isolante....
k.graphic
13-01-2009, 10:03
fai una foto del retro dove passano i cavi che facciamo prima
ps. aggiustate i quote :)
finalmente finita l'ati edition mod :p
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1859678
squalo85
13-01-2009, 10:36
fai una foto del retro dove passano i cavi che facciamo prima
ps. aggiustate i quote :)
ecco la foto! nn è ke sia granchè però...
http://img440.imageshack.us/img440/6426/immag029si5.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=immag029si5.jpg)
k.graphic
13-01-2009, 10:44
ecco la foto! nn è ke sia granchè però...
http://img440.imageshack.us/img440/6426/immag029si5.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=immag029si5.jpg)
prova a estrerre leggermente i cassetti degli hd, o meglio ancora a tenerli fuori dal case, se chiudendo il pannello e con gli hd fuori non si blocca allora erano i cavi che si spostavano, altrimenti è qualcos'altro
squalo85
13-01-2009, 10:58
prova a estrerre leggermente i cassetti degli hd, o meglio ancora a tenerli fuori dal case, se chiudendo il pannello e con gli hd fuori non si blocca allora erano i cavi che si spostavano, altrimenti è qualcos'altro
il fatto che si blocca dipende sicuramente dagli hd ma i cavi, che sono quelli in basso, non toccano assolutamente il pannello! comunque provo e ti faccio sapere!
cbr600f98
13-01-2009, 16:56
Allora dopo mille e mille peripezie del pacco sono riuscito oggi a sistemare il pc con il nuovo RC690 finestrato.
Apro, scarto e:....da un primo controllo, noto che lo scalino di 1 mm circa che ho letto in giro molti di questi case hanno il mio fortunatamente è perfettamente allineato..:D
MA!!! ovviamente per una parte perfetta ne corrisponde sempre una non perfetta ed infatti nella finestra laterale, manca una vite in plastica di sostegna del pannello trasparente :eek: :eek: :eek: :cry:
e quindi dopo aver richiamato a me tutti i santi alla A sino alla G, con calma dico " ma vorrai mica che sia rotta o si siano scordati di metterla?...controllo bene lo scatolone e nulla :( allora controllo il nylon e con mio grande rammarico la vitina di plastica c'è ma rotta in 3 parti :cry: .
esternamente si vede poco (anche se ormai l'occhio mi sempre lì) ma non so se riusciro a trovarla in giro (non credo) ma che faccio...??
scrivo al negozio on line??
mi sembra però una cavolata...bha....cansigli?
.:Moro21:.
13-01-2009, 16:58
te la fai spedire a loro spese... ci mancherebbe altro..
Allora dopo mille e mille peripezie del pacco sono riuscito oggi a sistemare il pc con il nuovo RC690 finestrato.
Apro, scarto e:....da un primo controllo, noto che lo scalino di 1 mm circa che ho letto in giro molti di questi case hanno il mio fortunatamente è perfettamente allineato..:D
MA!!! ovviamente per una parte perfetta ne corrisponde sempre una non perfetta ed infatti nella finestra laterale, manca una vite in plastica di sostegna del pannello trasparente :eek: :eek: :eek: :cry:
e quindi dopo aver richiamato a me tutti i santi alla A sino alla G, con calma dico " ma vorrai mica che sia rotta o si siano scordati di metterla?...controllo bene lo scatolone e nulla :( allora controllo il nylon e con mio grande rammarico la vitina di plastica c'è ma rotta in 3 parti :cry: .
esternamente si vede poco (anche se ormai l'occhio mi sempre lì) ma non so se riusciro a trovarla in giro (non credo) ma che faccio...??
scrivo al negozio on line??
mi sembra però una cavolata...bha....cansigli?
Hanno l'obbligo di spedirti materiale ok al 100%.
Quel danno non può essere stato fatto dal postino o corriere che sia.
Fattelo sostituire è un "danno di fabbrica".:mad: :mad: :mad:
Enigmisth
13-01-2009, 17:46
In che senso? perchè le ati nn ci vanno in questo case?
Enigmisth
13-01-2009, 18:07
Ce lo fotografi chiuso con inquadratura semi-frontale? in modo si veda il frontale e un pò il lato sinistro.
cbr600f98
13-01-2009, 18:16
te la fai spedire a loro spese... ci mancherebbe altro..
ma state parlando della vite in plastica o addirittura del case intero?
Enigmisth
13-01-2009, 18:29
ma state parlando della vite in plastica o addirittura del case intero?
La vite nn penso ci sia come pezzo in sostituzione.. mi sa devi far cambiare tutto... dovresti sentire cosa ti dicono loro.
cbr600f98
13-01-2009, 18:37
rispedire indietro un Case lo vedo eccessivo.
Comunque ho esposto il problema, al max, secondo me, essendo un difetto, potrebbero rispedirmi la sola paratia di destra con la finestra...
io gli ho scritto vediamo che mi dicono...
rispedire indietro un Case lo vedo eccessivo.
Comunque ho esposto il problema, al max, secondo me, essendo un difetto, potrebbero rispedirmi la sola paratia di destra con la finestra...
io gli ho scritto vediamo che mi dicono...
Si certo, anche io intendevo solo la paratia..:)
squalo85
15-01-2009, 10:03
Allora, ho provato a tenere fuori l'hd facendo passare i cavi dall'altro lato, quindi non più dietro la scheda madre, ed ho anche cambiato il cavo di alimentazione ma con il pannello montato continua a bloccarsi!!!! Non so + kosa fare!
k.graphic
15-01-2009, 10:47
Allora, ho provato a tenere fuori l'hd facendo passare i cavi dall'altro lato, quindi non più dietro la scheda madre, ed ho anche cambiato il cavo di alimentazione ma con il pannello montato continua a bloccarsi!!!! Non so + kosa fare!
e che cacchio, ma quindi tu accendi il pc e funziona tutto, appena chiudi il pannello destro il pc si blocca, e se lo avvii col pannello gia chiuso? si avvia o no?
squalo85
15-01-2009, 11:04
e che cacchio, ma quindi tu accendi il pc e funziona tutto, appena chiudi il pannello destro il pc si blocca, e se lo avvii col pannello gia chiuso? si avvia o no?
si si avvia! dopo un pò che lo uso si blocca! ora ce l'ho smontato e tutto fila liscio!
schumifun
15-01-2009, 12:04
si si avvia! dopo un pò che lo uso si blocca! ora ce l'ho smontato e tutto fila liscio!
ma com'è possibile:confused:
qui andiamo sul paranormale:asd:
ma per caso hai fatto qualche modifica al case? finestre, hai tagliato qua e la, o cose del genere??
fabietto10bis
15-01-2009, 12:17
Controlla l'integrità dei cavi dell'alimentatore, basta che uno di questi sia scoperto per fare massa con il pannello e dare così il riavvio. Hai già postato una foto del case senza pannello sulla Dx?
EDIT: ho trovato la foto, adesso controllo...
k.graphic
15-01-2009, 12:32
che strano, non dovrebbe nemmeno avviarsi se il pannello fa bloccare il pc.. le temp come stanno?
raga qualcuno mi fa una foto di come sono coll i cavi sotto alla plastica superiore del case delle usb e fireware nel montare il rad li staccai e rimettendoli qualcosa non e andato a buon fine...ho infilato la usb nelle porte superiori e si e bruciata :mbe:
grazie
Voi in che punto li avete attaccati (se li avete attaccati) gli adesivini che vi danno con le periferiche? Tipo AMD o Intel, quello della Corsair, Asus ecc...?
Voi in che punto li avete attaccati (se li avete attaccati) gli adesivini che vi danno con le periferiche? Tipo AMD o Intel, quello della Corsair, Asus ecc...?
sono rimasti negli scatoli :stordita:
squalo85
15-01-2009, 13:28
che strano, non dovrebbe nemmeno avviarsi se il pannello fa bloccare il pc.. le temp come stanno?
allora nn ho fatto nessun tipo di intervento sul case, le temp sono apposto, i cavi del Corsair sono intatti, ho provato anke a cambiarlli con quelli nuovi mai usati e succede lo stesso. Che cavolo ne so che può essere!!!
Enigmisth
15-01-2009, 13:37
Direi che l'unico modo e fare un avvio selettivo...
Stacchi TUTTO tranne l'essenziale quindi MB - Ram - Processore - Scheda video se non integrata e vedi che succede..
poi mano a mano ricolleghi tutto un pezzo alla volta fino a trovare quello che ti fa bloccare tutto.
Se anche togliendo tutto si blocca allora io a sto punto smonterei tutto e rimonterei... chissa qualche cavolo di vite della MB o che altro fa scherzi...
Di casi strani simili ne ho visti un bel pò... quella dell'aletta del dissipatore l'ho gia scritta...
Posso dirti di un altro cliente che se avvitava una specifica vide ad un foro della MB nn partiva più niente...
Un altro usava il pc normalmente.. appena apriva Windows Media Player crashava tutto... mai scoperto il perchè.. abbiamo anche riformattato ma nulla...
a un altro se metteva una specifica vite di fissaggio di una PCI nn Boottava..
Ne succedono a valanghe di X-Files :D
schumifun
15-01-2009, 13:40
raga qualcuno mi fa una foto di come sono coll i cavi sotto alla plastica superiore del case delle usb e fireware nel montare il rad li staccai e rimettendoli qualcosa non e andato a buon fine...ho infilato la usb nelle porte superiori e si e bruciata :mbe:
grazie
lo sai credo che sia successo anche a me,
sulla mobo è attaccato il cavo usb del case ma quelle superiori non fungono uguale:confused:
cmq non c'è un modo diverso pe riattaccarli, ognuno è diverso e va solo nella sua guida
squalo85
15-01-2009, 13:51
Direi che l'unico modo e fare un avvio selettivo...
Stacchi TUTTO tranne l'essenziale quindi MB - Ram - Processore - Scheda video se non integrata e vedi che succede..
poi mano a mano ricolleghi tutto un pezzo alla volta fino a trovare quello che ti fa bloccare tutto.
Se anche togliendo tutto si blocca allora io a sto punto smonterei tutto e rimonterei... chissa qualche cavolo di vite della MB o che altro fa scherzi...
Di casi strani simili ne ho visti un bel pò... quella dell'aletta del dissipatore l'ho gia scritta...
Posso dirti di un altro cliente che se avvitava una specifica vide ad un foro della MB nn partiva più niente...
Un altro usava il pc normalmente.. appena apriva Windows Media Player crashava tutto... mai scoperto il perchè.. abbiamo anche riformattato ma nulla...
a un altro se metteva una specifica vite di fissaggio di una PCI nn Boottava..
Ne succedono a valanghe di X-Files :D
è una parola.....ma mi sa che è l'unica alternativa.....
sulla mobo è attaccato il cavo usb del case ma quelle superiori non fungono uguale:confused:
cmq non c'è un modo diverso pe riattaccarli, ognuno è diverso e va solo nella sua guida
cacchio prima di toglierlo il pannello funz le ho rimesse 1 ora dopo e non fungono piu....mmmmmmmmmmmmmmm
Enigmisth
15-01-2009, 15:53
Ah... allora mi dovrò ricordare di non staccarle !!!
schumifun
15-01-2009, 19:30
Ah... allora mi dovrò ricordare di non staccarle !!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
avevo solo sbagliato ad attaccare le usb sulla mobo
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
cbr600f98
15-01-2009, 20:08
ah riprendendo un discorso vecchio di qualche pagina....io non prendo alcuna scossa sulla scocca del case...
Ciao ragazzi... quasi terminato!! manca la scheda audio auzen x-fi...:D :D
http://img352.imageshack.us/img352/5877/mypcht7.th.jpg (http://img352.imageshack.us/my.php?image=mypcht7.jpg)
http://img352.imageshack.us/img352/5052/15012009088wc2.th.jpg (http://img352.imageshack.us/my.php?image=15012009088wc2.jpg)
sampeiroma
15-01-2009, 21:24
ma porca ..... mi fate rosicare!!!!
ma coma fate ad avere una situazione cavi così pulita!!!!!!
io sono in fase di ultimazione nell'assemblaggio del nuovo pc...., ma non so + dove mettere i cavi. Ma voi usate tutti degli ali modulari????
A me avanzano una cifra di cavi, non è che potete fare una foto anche della parte dietro la scheda madre!!!!!!
PS: Nessuna scossa
Mirkochip
15-01-2009, 21:42
Cliccka in firma, ho delle foto old ma ti puo` dare qualche idea.
Amrael83
15-01-2009, 22:45
Finalmente mi è arrivato il case... beh... mi sembra molto ben fatto e decisamente "solido" ....
Ora si inizia con l'integrazione del liquido :sofico:
Qui ho aperto un 3d per il progetto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25866550#post25866550
;)
io sono in fase di ultimazione nell'assemblaggio del nuovo pc...., ma non so + dove mettere i cavi. Ma voi usate tutti degli ali modulari????
A me avanzano una cifra di cavi, non è che potete fare una foto anche della parte dietro la scheda madre!!!!!!
Io uso un ali modulare, ma neppure io riesco ad avere un setup pulito causa mobo con un layout assurdo e cavi corti del corsair modulare :doh:
Per pigrizia non ho ancora ordinato le prolunghe, ma prima o poi lo farò.
ByE
PS: Io dietro la mobo ho lo smerdaro dei cavi per le ventole più che altro
sampeiroma
16-01-2009, 07:20
Cliccka in firma, ho delle foto old ma ti puo` dare qualche idea.
cercherò di prendere qualche spunto, grazie!!:D
fabietto10bis
16-01-2009, 08:06
Se vuoi farti del male, io credo di avere tutte le ventole possibili all'interno del case e il tutto è abbastanza ordinato. Se non ci credi clicca sulla mia firma... Io per corretteza il lato B del mio case non lo faccio vedere mai: il mio Case potrebbe sentirsi usato tipo Miss Italia... :asd: Comunque ci sono sia prolunghe per l'alimentazione della cpu che per l'alimentazione della mobo. L'imposrtante è che cerchi di spostare e di far passare più cavi dietro la mobo. Ti accorgerai dei vantaggi pratici della pulizia del case perchè in caso di mal funzionamento di qualche componente potrai levarlo senza farti spazio tra i cavi con molto più facilità.
sampeiroma
16-01-2009, 08:18
Se vuoi farti del male, io credo di avere tutte le ventole possibili all'interno del case e il tutto è abbastanza ordinato. Se non ci credi clicca sulla mia firma... Io per corretteza il lato B del mio case non lo faccio vedere mai: il mio Case potrebbe sentirsi usato tipo Miss Italia... :asd: Comunque ci sono sia prolunghe per l'alimentazione della cpu che per l'alimentazione della mobo. L'imposrtante è che cerchi di spostare e di far passare più cavi dietro la mobo. Ti accorgerai dei vantaggi pratici della pulizia del case perchè in caso di mal funzionamento di qualche componente potrai levarlo senza farti spazio tra i cavi con molto più facilità.
volevo solo vederlo il "lato b" del tuo case..... non volevo approfittarne:D
sampeiroma
16-01-2009, 10:28
altra domanda....
ma la ventola dell'ali conviene metterla verso il basso oppure verso l'alto????
che differenze ci sono??
Enigmisth
16-01-2009, 10:50
altra domanda....
che differenze ci sono??
Mettendola verso il basso prende aria fresca da fuori il case ma acchiappa anche polvere.. quindi tienila pulita e filtrata :D
Mettendola interna l'aria viene presa da dentro il case ed è sicuramente più calda di quella fuori quindi raffreddi meno l'alimentatore...
molochgrifone
16-01-2009, 11:15
Io uso un ali modulare, ma neppure io riesco ad avere un setup pulito causa mobo con un layout assurdo e cavi corti del corsair modulare :doh:
Per pigrizia non ho ancora ordinato le prolunghe, ma prima o poi lo farò.
ByE
PS: Io dietro la mobo ho lo smerdaro dei cavi per le ventole più che altro
Quoto al 100% fabietto (e anche mircochip), utilizzando prolunghe e ali modulari si reiscono ad ottenere risultati strabilianti per quanto riguarda la pulizia dei cavi, ovviamente ci vuole un po' di pazienza per sistemarli al meglio :)
altra domanda....
che differenze ci sono??
Erano un po' di pagine che la fatidica domanda non veniva posta!!! :D
In entrambi i modi va bene, personalmente ritengo sia meglio con la ventola all'interno del case che pesca aria calda e la butta fuori, poi vedi un po' tu ;)
Enigmisth
16-01-2009, 11:34
Erano un po' di pagine che la fatidica domanda non veniva posta!!! :D
In entrambi i modi va bene, personalmente ritengo sia meglio con la ventola all'interno del case che pesca aria calda e la butta fuori, poi vedi un po' tu ;)
Lo scopo della ventola è di raffreddare l'alimentatore... cosa fai lo raffreddi con aria già calda ???
più che altro con la ventola che pesca aria dall'interno andiamo a rimuovere (o quanto meno modificare) il flusso di aria fredda generato dalla ventola anteriore in immissione, visto che l'aria calda essendo meno densa tende ad andare verso l'alto, al contrario di quella fredda!
molochgrifone
16-01-2009, 11:41
Lo scopo della ventola è di raffreddare l'alimentatore... cosa fai lo raffreddi con aria già calda ???
Eccolo qua, aspettavo qualcuno :D
Nelle pagine di questo thread se ne è già discusso ampiamente, e come ho detto è una cosa che va molto a gusti. Ti faccio solo notare che finché gli alimentatori sono stati montati in alto nei case hanno sempre e solo pescato aria calda dall'interno del case stesso, tanto più che l'aria calda tende a salire in quanto più leggera di quella fredda.
Nella zona alimentatore del cm 690 pescherebbe l'aria calda emessa dalla VGA, quindi niente di particolarmente differente da quello che hanno fatto gli alimentatori per anni senza che nessuno se ne preoccupasse minimamente, e soprattutto senza che questi si rompessero per questo motivo.
L'ali girato al contrario nel cm 690 aiuta appunto la dissipazione della VGA e l'espulsione dell'aria calda dal case, ovviamente raffreddandosi lievemente meno. E' mia opinione che sia migliore rispetto alla configurazione con l'ali che pesca aria fresca da sotto, poi ognuno è libero di fare come vuole :)
Enigmisth
16-01-2009, 11:45
Eccolo qua, aspettavo qualcuno :D
Nelle pagine di questo thread se ne è già discusso ampiamente, e come ho detto è una cosa che va molto a gusti. Ti faccio solo notare che finché gli alimentatori sono stati montati in alto nei case hanno sempre e solo pescato aria calda dall'interno del case stesso, tanto più che l'aria calda tende a salire in quanto più leggera di quella fredda.
Nella zona alimentatore del cm 690 pescherebbe l'aria calda emessa dalla VGA, quindi niente di particolarmente differente da quello che hanno fatto gli alimentatori per anni senza che nessuno se ne preoccupasse minimamente, e soprattutto senza che questi si rompessero per questo motivo.
L'ali girato al contrario nel cm 690 aiuta appunto la dissipazione della VGA e l'espulsione dell'aria calda dal case, ovviamente raffreddandosi lievemente meno. E' mia opinione che sia migliore rispetto alla configurazione con l'ali che pesca aria fresca da sotto, poi ognuno è libero di fare come vuole :)
Se prima li facevano con alimentatori in alto e ora tutti in basso un motivo ci sarà... visto che prima bastava un alimentatore da 250W e ora c'è gente che va anche sugli 800W e che nn si può permettere di metterlo in alto...
E per di più facendogli pescare l'aria da dentro nn fai altro che rubarla a quella che viene immessa dalla ventola frontale e quindi avrai, secondo me, meno raffreddamento sulla scheda madre.
molochgrifone
16-01-2009, 12:05
Se prima li facevano con alimentatori in alto e ora tutti in basso un motivo ci sarà... visto che prima bastava un alimentatore da 250W e ora c'è gente che va anche sugli 800W e che nn si può permettere di metterlo in alto...
E per di più facendogli pescare l'aria da dentro nn fai altro che rubarla a quella che viene immessa dalla ventola frontale e quindi avrai, secondo me, meno raffreddamento sulla scheda madre.
L'aria della ventola frontale, se hai la ventola montata davanti all'ali, non ci arriva proprio in quella zona, tanto più che deve passare attraverso il cestello e gli HD stessi, e che quella poca che passa oltre gli HD viene spinta verso l'alto dalla ventola sul fondo del case...
Ti posso assicurare che l'aria che sputa il mio ali da 850 W (che secondo te immagino dovrebbe essere bollente, entrando già calda e uscendo ulteriormente riscaldata) è praticamente alla Tamb. E ti assicuro anche che la mia VGA (non proprio famosa per essere fredda) non passa i 65°-70° sotto stress anche se overclockata :D
Peccato che non ho un termometro per misurarne la temperatura, se no lo farei volentieri :(
P.S.: l'aria che entra dalla ventola frontale a cosa la ruberesti? Quella in qualche modo dal case deve uscire, altrimenti ristagna. E' solo da decidere quale percorso farle fare ;)
fabietto10bis
16-01-2009, 12:17
Ci sono case moderni che hanno l'ali in alto senza problemi, non mi pare che tutti i case con l'ali in alto siano indirizzati a sistemi con ali da 250W :rolleyes:
L'aria della ventola frontale, se hai la ventola montata davanti all'ali, non ci arriva proprio in quella zona, tanto più che deve passare attraverso il cestello e gli HD stessi, e che quella poca che passa oltre gli HD viene spinta verso l'alto dalla ventola sul fondo del case...
molochgrifone se i caduto nella rete di una delle domande cruciali del Thread che sampeiroma ti ha subdolamente posto ( e si sei stato subdolo...:asd: ): ali in basso o in lato?
Allora la mia configurazione finalmente modificata ha trovato un suo equilibrio con l'ali in basso in questo modo. Subito dopo il cestello degli HD ho piazzato in verticale tramite fascette una ventola da 140mm tanto per aumentare l'aspirazione dell'aria calda proveniente dal suddetto cestello. Poi ho piazzato una ventola da 120 mm in immissione davanti all'ali: in questo modo mi fa da aspirapolvere e impedisce che la ventola dell'ali raccolga polvere ( questo effettivamente può essere un problema...). Poi per finire espello l'aria con la ventola bassa del pannello laterale SX e anche qui c'è pronta una 140mm.
MC 205 Veltro
16-01-2009, 12:23
Salve, devo montare anche io questo case (ancora non mi è arrivato).
Volevo sapere due cose:
avete montato la ventola da 80 lato cpu?
lato cpu monta ventola da 80x80x25 giusto?
Grazie.
schumifun
16-01-2009, 12:35
Salve, devo montare anche io questo case (ancora non mi è arrivato).
Volevo sapere due cose:
avete montato la ventola da 80 lato cpu?
lato cpu monta ventola da 80x80x25 giusto?
Grazie.
no 80x80x15
Ortolino
16-01-2009, 12:48
no 80x80x15
Esatto. Per questo non l'ho montata, le normali ventole sono da 25 mm e il fatto di comprarne una da 15 solo per metterla lì non mi andava a genio. :D
MC 205 Veltro
16-01-2009, 12:56
Peccato non ho ventole con altezza da 15.
Ho visto che fate passare il cavo alimentazione scheda madre dietro il pannello, quanto deve essere lungo senza usare prolunghe? :confused:
Grazie ancora delle risposte.
Ok, ordinato anche io questo case da affiancarlo allo Stacker.
Per veniciarlo internamente, bombolette o carrozziere a parte,
ho sentito dire che c'è una speciale vernice che data con un
pennello molto morbido si ottengono buoni risultati. Avete sentito
anche voi qualcosa in merito? Consigli vari? Grazie :)
R.
ciao :D , ankio sono intenzionato a comprare questo fantastico case... l'unico dubbio è ke mi chiedevo se puo' montare anke schede tipo GTX260..insomma un po lunghette..
ke ne dite?? vado su questo o è meglio sceglierne uno piu costoso tipo HAF932....io preferirei spendere quei 50 danesi di differenza per kessò.. una scheda video un po + potente....
cosa mi consigliate?? :help: :help:
grazie
Ortolino
16-01-2009, 14:32
ciao :D , ankio sono intenzionato a comprare questo fantastico case... l'unico dubbio è ke mi chiedevo se puo' montare anke schede tipo GTX260..insomma un po lunghette..
ke ne dite?? vado su questo o è meglio sceglierne uno piu costoso tipo HAF932....io preferirei spendere quei 50 danesi di differenza per kessò.. una scheda video un po + potente....
cosa mi consigliate?? :help: :help:
grazie
è ottimo il 690. Ci sono 30 cm di lunghezza per la scheda video, per cui non credo che avrai problemi.
thanks...allora lo ordino al piu presto...
ciao :D :D :D
Finito!!!:D :D
http://img176.imageshack.us/img176/9665/51796516bw2.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=51796516bw2.jpg)
cbr600f98
16-01-2009, 19:10
http://img176.imageshack.us/img176/9665/51796516bw2.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=51796516bw2.jpg)
azz...che pulizia di cavi.....mo sta a vedè che devo rismontare tutto perchè mi piglia la fissa di farlo così ordinato :D
bel lavoro comunque
Wolfhang
16-01-2009, 20:06
proprio un bel lavoretto
Ciao raga! :)
visto che sulla questione ventole ci sono molte ipotesi empiriche :confused:
vi segnalo un sito dove hanno fatto delle prove misurando le temperature con diverse combinazioni delle ventole nel ns. CM 690 :read:
http://www.dexgo.com/index.php?site=artikel/view.php&id=52&rubrik=grapevine&seite=2
è in tedesco ma non importa, le varie immagini con le differenze di temperatura penso siano abbastanza chiare
ognuno poi faccia la sua scelta! :mbe:
vi segnalo un sito dove hanno fatto delle prove misurando le temperature con diverse combinazioni delle ventole nel ns. CM 690 :read:
http://www.dexgo.com/index.php?site=artikel/view.php&id=52&rubrik=grapevine&seite=2
è in tedesco ma non importa, le varie immagini con le differenze di temperatura penso siano abbastanza chiare
bravo, hai trovato un'ottima prova
La versione finestrata è solo per quella speciale nvidia?
schumifun
17-01-2009, 01:17
La versione finestrata è solo per quella speciale nvidia?
no:D
fabietto10bis
17-01-2009, 06:35
Ho letto e ho trovato il tutto molto interessante, ma tra queste la mia configurazione non c'è....
no:D
C'hai qualche link? Per ora ho solo trovato la versione normale...
lucacali87
17-01-2009, 08:52
mi sembrano strani i risultati,la mia è con una frotale laterale e bassa in immissione e una sopra e dietro in espulsione,sembra invece che mettere le superiori in immissione sia meglio.
Ortolino
17-01-2009, 08:55
mi sembrano strani i risultati,la mia è con una frotale laterale e bassa in immissione e una sopra e dietro in espulsione,sembra invece che mettere le superiori in immissione sia meglio.
Io le ho provate le superiori in immissione, e sembra che il rumore aumenti.
Poi si abbassano le temperature di CPU e scheda madre e si alzano quelle degli hd.
schumifun
17-01-2009, 09:43
C'hai qualche link? Per ora ho solo trovato la versione normale...
ti ho mandato un pvt riguardo alla questione case
lucacali87
17-01-2009, 10:17
per me la disposizione mia è buona ,solo che noto che la vga scalda di più,però potrebbero anche essere i driver
io ho sempre problemi sugli hd: arrivano a 41° con la leddata originale del case downvoltata a 7v... e io di ventole ne ho 5 (2 sopra + 1 dietro in estrazione, leddata originale + ventola fascettata sul davanti in linea con la cpu in immissione).
Quasi quasi provo ad eliminare l'inutile leddata che sposta pochissima aria e sposto al suo posto una delle 2 ventole superiori (quella verso il frontale) visto che col dissi a torre forse mi sporca il flusso e basta.
Che dite?
ByE
lucacali87
17-01-2009, 12:08
la leddata l'ho tolta subito perchè era inutile e ho preso le slipstream,molto più silenziose e muovono molta più aria
io ho sempre problemi sugli hd: arrivano a 41°
Che dite?
ByE
che non è una temp preoccupante
schumifun
17-01-2009, 13:08
anche perchè gli hd non devono essere troppo freddi, è cmq un sistema meccanico
io ho sempre problemi sugli hd
40° gradi non sono preoccupanti, ma se penso che nel mio CM centurion 5 con ventolina frontale da 8 cm, il tuo stesso HD in IDLE oggi arriva a 29° c'è una bella differenza,
cmq i sensori degli HD non sono sempre attendibili al 100% in fatto di temperatura.
Devo dire che il cestello degli HD era l'unica cosa che non mi convinceva del CM 690 :confused: ma ho deciso di prenderlo lo stesso per tutto il resto :D
I cestelli degli HD disposti perpendicolari da un lato sono ottimi perchè lasciano ampio spazio per installare le VGA :) ma purtroppo frenano l'aria in entrata dalla ventola frontale :mad:
IMHO se con lo stesso spazio mettevano 4 bay anzichè 5 era meglio cosi i fori del cestello erano più ampi e frenavano meno l'aria in entrata nel cestello.
Purtroppo sono in attesa delle DDR3 e senza non posso far partire in nessun modo il nuovo PC appena assemblato col CM 690, per adesso ho lasciato tutto di serie, poi valuterò i vari interventi del caso ;)
lo so, ma se penso che su tutti i miei pc precedenti gli hd non hanno mai passato i 30° in idle, ed erano tutti case taroccati... un po' di tristezza mi viene.
anche perchè gli hd non devono essere troppo freddi, è cmq un sistema meccanico
concordo, ma mi piacerebbe limitarmi ad un 5° oltre la T ambiente almeno in idle.
Devo dire che il cestello degli HD era l'unica cosa che non mi convinceva del CM 690 :confused:
In effetti è molto "chiuso" nel senso che gli hd sono colpiti direttamente da ben poca aria, se poi si conta che sono isolati dal cestello dalle clip in plastica di calore ne smaltiscono ben poco.
Cmq sta storia degli hd è solo un piccolo neo, per il resto sto case è grandioso. :sofico:
ByE
Ortolino
17-01-2009, 18:40
A me l'hd sta a 33-34 gradi in idle con ventola anteriore a 5v (560 rpm circa).
Dalle fessure effettivamente non passa un vero e proprio flusso, ma comunque tanta aria esce dal case, tanta ne entra.
Personalmente preferisco il cassetto degli hd perpendicolare al case per una migliore facilità di assemblaggio e meno grovigli di cavi in vista. L'idea dei cassettini l'ho apprezzata. Se riuscivano a studiare un modo per fare entrare un getto d'aria dalla ventola davanti forse era meglio, così com'è l'aria entra con più difficoltà, ma in fondo con 5 ventole di cui 4 a 5v mantengo ottime temperature in idle e più che sufficienti in full.
P.S: pensate che ai tempi della niubbaggine (che bei tempi) avevo un hd maxtor che stava perennemente sopra i 50°C e nessuna ventola all'interno del case!
Sylvester
17-01-2009, 18:44
A me l'hd sta a 33-34 gradi in idle con ventola anteriore a 5v (560 rpm circa).
Dalle fessure effettivamente non passa un vero e proprio flusso, ma comunque tanta aria esce dal case, tanta ne entra.
Personalmente preferisco il cassetto degli hd perpendicolare al case per una migliore facilità di assemblaggio e meno grovigli di cavi in vista. L'idea dei cassettini l'ho apprezzata. Se riuscivano a studiare un modo per fare entrare un getto d'aria dalla ventola davanti forse era meglio, così com'è l'aria entra con più difficoltà, ma in fondo con 5 ventole di cui 4 a 5v mantengo ottime temperature in idle e più che sufficienti in full.
P.S: pensate che ai tempi della niubbaggine (che bei tempi) avevo un hd maxtor che stava perennemente sopra i 50°C e nessuna ventola all'interno del case!
Potrei sapere come le hai disposte le ventole? Visto che io a brevissimo acquisterò il cm690 volevo capire se dovevo acquistare qualche ventola supplementare a quelle in dotazione.
Ho visto il link dove facevano vari test ma alla fine sono più confuso di prima :D
Tenendo conto che io monterò un rheobus e quindi posso downvoltare tutte le ventole, voi quante ne montereste per avere in primis il silenzio ma anche buone temp?
Ortolino
17-01-2009, 21:27
Potrei sapere come le hai disposte le ventole? Visto che io a brevissimo acquisterò il cm690 volevo capire se dovevo acquistare qualche ventola supplementare a quelle in dotazione.
Ho visto il link dove facevano vari test ma alla fine sono più confuso di prima :D
Tenendo conto che io monterò un rheobus e quindi posso downvoltare tutte le ventole, voi quante ne montereste per avere in primis il silenzio ma anche buone temp?
Oltre alle 5 ventole non andrei, perchè quelle laterali producono un certo rumore.
Io ne ho 2 oltre alle 3 standard, ne ho installate 5, tutte tranne le laterali.
In immissione ci sono quella anteriore e quella in basso, le altre tutte in estrazione. Sono tutte downvoltate a 5v tranne quella in immissione in basso che è a 7v (900 giri).
Il silenzio è notevole, si sente solo un leggero fruscio dell'hd.
Temperature idle:
CPU 34
System 32
Aux 42
HD 34
scheda video 45
Temperature load:
CPU 48
System 45
Aux 55
HD 37
scheda video 55
ho fatto un altro po di pulizia..meglio di questo non posso fare :O
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090117195529_mobo.jpg
Ortolino
17-01-2009, 22:18
Così è ottimo, difficile fare meglio :cincin:
Così è ottimo, difficile fare meglio :cincin:
;) grazie
molochgrifone
17-01-2009, 22:53
;) grazie
Te li meriti i complimenti, davvero ottimo lavoro ;)
Purtroppo il mio budget per il liquido è svanito, l'ho rinviato a data da destinarsi...
Toglimi una curiosità, cos'è quel pezzo di tubo che si nota sotto il case? :confused:
scusate ma io ho un problema.
mi è appena arrivata l' hd 4870 solo che non mi entra nel case!
io alzo le linguette blue solo che poi la scheda non ci sta tocca con la scheda madre sotto!
dove sto sbagliando?
No n potrebbe essere che la p5ql-e è tagliata svirgola e viene l'attacco pci-ex in mezzo alle due aperture? se è così che posso fare? tagliare il case?
Te li meriti i complimenti, davvero ottimo lavoro ;)
Purtroppo il mio budget per il liquido è svanito, l'ho rinviato a data da destinarsi...
Toglimi una curiosità, cos'è quel pezzo di tubo che si nota sotto il case? :confused:
:D :D no era un rimanenza di qualche taglio nell assemblaggio ...grazie cmq ;)
fabietto10bis
18-01-2009, 07:41
Notevole, provo tanta invidia....:cry: :cry:
fabietto10bis
18-01-2009, 07:59
scusate ma io ho un problema.
mi è appena arrivata l' hd 4870 solo che non mi entra nel case!
io alzo le linguette blue solo che poi la scheda non ci sta tocca con la scheda madre sotto!
dove sto sbagliando?
No n potrebbe essere che la p5ql-e è tagliata svirgola e viene l'attacco pci-ex in mezzo alle due aperture? se è così che posso fare? tagliare il case?
Domanda: hai messo le viti in ottone? Se lo hai fatto accertati che SULLA HD 4870 la parte terminale degli slot PCI in metallo non sia piegata verso l'interno: verifica che il tutto sia perfettamente piano ( parte riquadrata in rosso).
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090118085525_11133-14_hd4870toxic_1gbgddr5_pcie_c03_700.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090118085525_11133-14_hd4870toxic_1gbgddr5_pcie_c03_700.jpg)
Notevole, provo tanta invidia....:cry: :cry:
esagerato :)
Domanda: hai messo le viti in ottone? Se lo hai fatto accertati che SULLA HD 4870 la parte terminale degli slot PCI in metallo non sia piegata verso l'interno: verifica che il tutto sia perfettamente piano ( parte riquadrata in rosso).
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090118085525_11133-14_hd4870toxic_1gbgddr5_pcie_c03_700.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090118085525_11133-14_hd4870toxic_1gbgddr5_pcie_c03_700.jpg)
Quali viti in ottone??
adesso la scheda, misteriosamente, è entrata solo che ho collegato tutto ho acceso il pc, questo boota la scheda madre non emette nessun beep, vanno tutte le ventole, ventoline ma il video rimane in standby sembra quase che la scheda non mandi le immagini T_T
k.graphic
18-01-2009, 11:10
Quali viti in ottone??
adesso la scheda, misteriosamente, è entrata solo che ho collegato tutto ho acceso il pc, questo boota la scheda madre non emette nessun beep, vanno tutte le ventole, ventoline ma il video rimane in standby sembra quase che la scheda non mandi le immagini T_T
la scheda madre non parte prorpio se fa cosi.. e mi preoccupa l'affermazione "quali viti in ottone?"
intende le torrette per distanziare la scheda madre dal case.. sono color d'orato sporco e si mettono tra i buchi sul case e le viti della scheda madre.. se non le hai messe sono problemi...
non avevo capito che ti riferivo alla mobo si comunque le ho messe... all'accensione si sentono solo i rumori delle ventole che girano e nessun beep
alex oceano
18-01-2009, 11:35
non avevo capito che ti riferivo alla mobo si comunque le ho messe... all'accensione si sentono solo i rumori delle ventole che girano e nessun beep
questo case non fa bip semplicemente perchè non ha lo speaker!!
kennymanson
18-01-2009, 11:36
scusate la domanda da niubbo ragazzi
ma com'è che si monta la ventola in basso a fianco dell'alimentatore?
c'è da smontare il pezzo nero???
http://img.ampletech.it/i/hardware/caf39_CM690-pag.2.1.jpg
Bene quindi sono fottuto perchè non so che cosa ci sia che non vada.
lucacali87
18-01-2009, 11:44
io l'ho lasciato,è il filtro
alex oceano
18-01-2009, 11:47
e si nessun beep !
quando comprai questo case la prima cosa che mi venne in mente è che si era scordati lo speaker e invece nasce così
x kennymanson
mi sembra che non devi levare nulla mettere la ventola e arrovesciare il case e mettere le 4 viti sotto per lo meno senon ricordo male quando lo montai al mio capo feci così
k.graphic
18-01-2009, 11:56
scusate la domanda da niubbo ragazzi
ma com'è che si monta la ventola in basso a fianco dell'alimentatore?
c'è da smontare il pezzo nero???
http://img.ampletech.it/i/hardware/caf39_CM690-pag.2.1.jpg
devi "cappottare" il case, nel senso che devi metterlo sottosopra e avvitare la ventola da sotto il case
scrivi tutti i componenti e il problema, che è tutto sparso per vari post e non si capisce molto..
schumifun
18-01-2009, 12:05
ma lo hai messo il cavo dell'alimentazione supplementare???
posta anche la tua configurazione
cbr600f98
18-01-2009, 12:52
ma lo hai messo il cavo dell'alimentazione supplementare???
posta anche la tua configurazione
quello che pensavo anch'io
kennymanson
18-01-2009, 13:08
[QUOTE=k.graphic;25897809]devi "cappottare" il case, nel senso che devi metterlo sottosopra e avvitare la ventola da sotto il case[QUOTE]
si si ho visto e risolto..ho guardato il manuale
ora però volevo metter le due nella parte sopra ma non ho capito bene come fare a togliere il pezzo superiore..
ho guardato anche qui il manuale ma fa riferimento a dei punti su cui cliccare ma non capisco...ed inoltre...per farlo bisogna staccare la parte anteriore anche?
http://img440.imageshack.us/my.php?image=appunti01um1.jpg
[QUOTE=k.graphic;25897809]devi "cappottare" il case, nel senso che devi metterlo sottosopra e avvitare la ventola da sotto il case[QUOTE]
si si ho visto e risolto..ho guardato il manuale
ora però volevo metter le due nella parte sopra ma non ho capito bene come fare a togliere il pezzo superiore..
ho guardato anche qui il manuale ma fa riferimento a dei punti su cui cliccare ma non capisco...ed inoltre...per farlo bisogna staccare la parte anteriore anche?
http://img440.imageshack.us/my.php?image=appunti01um1.jpg
Kenny dai!!! Ci sono le alette nere da stringere leggermente ed il coperchio viene su...
Ortolino
18-01-2009, 15:25
[QUOTE=kennymanson;25899023][QUOTE=k.graphic;25897809]devi "cappottare" il case, nel senso che devi metterlo sottosopra e avvitare la ventola da sotto il case
Kenny dai!!! Ci sono le alette nere da stringere leggermente ed il coperchio viene su...
Ne ho anche rotta una a forza di mettere e togliere...:cry:
kennymanson
18-01-2009, 15:48
[QUOTE=kennymanson;25899023][QUOTE=k.graphic;25897809]devi "cappottare" il case, nel senso che devi metterlo sottosopra e avvitare la ventola da sotto il case
lo so son un pò handicap..:( :(
salve a tutti, ho un vecchio thermaltake swing...e vorrei cambiarlo...mi consigliate questo rc-690? difetti?
Ortolino
18-01-2009, 17:12
salve a tutti, ho un vecchio thermaltake swing...e vorrei cambiarlo...mi consigliate questo rc-690? difetti?
Io lo consiglio. Difetti? Per me:
-Alcuni particolari di qualità non eccelsa (tetto e frontale), un po'difficili da staccare e abbastanza facili da rompere/deformare
-Cestello degli hd che fa passare poca aria e ventola anteriore un po' scarsina
-Predisposizione per ventole laterali (che fan casino in immissione): so che non è un difetto, ma io preferisco un flusso davanti-dietro e sotto-sopra, e mi ritrovo delle griglie laterali da cui passa meglio il rumore.
Sono difetti comunque poco accentuati e non troppo importanti al fine della valutazione: il case è solido, spazioso, ordinato, ben areato e con facilità di assemblaggio, oltre che bello (per me).
Sylvester
18-01-2009, 17:15
Io lo consiglio. Difetti? Per me:
-Alcuni particolari di qualità non eccelsa (tetto e frontale), un po'difficili da staccare e abbastanza facili da rompere/deformare
-Cestello degli hd che fa passare poca aria e ventola anteriore un po' scarsina
-Predisposizione per ventole laterali (che fan casino in immissione): so che non è un difetto, ma io preferisco un flusso davanti-dietro e sotto-sopra, e mi ritrovo delle griglie laterali da cui passa meglio il rumore.
Sono difetti comunque poco accentuati e non troppo importanti al fine della valutazione: il case è solido, spazioso, ordinato, ben areato e con facilità di assemblaggio, oltre che bello (per me).
e io aggiungerei anche economico: con 70€ è impossibile trovare di meglio :D
come alternativa c'e' l' armor o il vecchio, o il nuovo, ma sn abbastanza + costosi...
voi cosa ne pensate di quei modelli? sono paragonabili con il rc690?
come alternativa c'e' l' armor o il vecchio, o il nuovo, ma sn abbastanza + costosi...
assolutamente meglio questo
Gli armor li ho visti prima di prendere il CM 690
con l'armor hai meno possibilita in fatto di conbinazioni e/o installazione di ventole aggiuntive (in ogni caso sui pannelli laterali è sempre meglio non avere ventole perchè fanno vibrare il pannello e quindi + rumore)
nel CM 690 l'ali si monta in basso con la possibilità di pescare direttamente l'aria fresca dall'esterno mentre negli armor va in alto e quindi peschi l'aria calda all'interno del case (anche se questo non è un problema)
nel CM 690 hai la possibilità di far passare i cavi sotto la MB e quindi più pulizia e flussi d'aria più liberi, non mi ricordo se anche nell'armor è possibile questo
mi sembra di ricordare che forse un modello dell'armor aveva anche la slitta per estrarre la MB nel CM 690 invece questo non è possibile
i cestelli degli HD sono disposti ortogonali alla ventola frontale come nel CM 690 e quindi penso hanno in comune lo stesso problema che frenano l'aria in ingresso raffreddando meno gli HD (però in questo senso non ti so dire devo ancora farlo partire alcuni nel forum hanno temperature intorno ai 40° ma cmq ben sotto al limite di guardia dei 60°)
per il resto le altre possono essere solo considerazioni personali
prezzo + alto dell'armor (per la qualità dei materiali dalle foto è difficile valutare l'armor ha sicuramente dei pezzi in alluminio che incidono sul prezzo finale, ma ritengo che CM 690 alla fine ha sicuramente un rapporto qualità/prezzo insuperabile)
infine l'utilità delle alette frontali dell'armor !?? (ma l'estetica a uno può piacere ad un'altro no)
Bastano le ventole di default per mantenere buone temperature su un dual non overcloccato? Quella laterale è davvero così rumorosa? :confused:
Grazie :)
Bastano le ventole di default per mantenere buone temperature su un dual non overcloccato? Quella laterale è davvero così rumorosa? :confused:
Grazie :)
Tranquillo senza OC per raffreddare bastano e avanzano le 3 ventole in dotazione!
Per il rumore non è la ventola, ma la posizione sul pannello laterale che crea vibrazioni, al massimo prova se il rumore per te è accettabile la lasci laterale altrimenti è solo avvitata la sposti dove vuoi ...... in alto o in basso le scelte non mancano!
Tranquillo senza OC per raffreddare bastano e avanzano le 3 ventole in dotazione!
Per il rumore non è la ventola, ma la posizione sul pannello laterale che crea vibrazioni, al massimo prova se il rumore per te è accettabile la lasci laterale altrimenti è solo avvitata la sposti dove vuoi ...... in alto o in basso le scelte non mancano!
Grazie mille :D
Ortolino
18-01-2009, 21:53
Quoto, mentre giochi quella sul retro e una in alto sono fortemente consigliate per smaltire il calore prodotto. L'altra ovviamente sta davanti agli hd.
Quella laterale fa vibrare il pannello, ma anche provando a montarla con viti in gomma e/o con filtro antipolvere il rumore rimane.
In buona parte è dovuto all'aria che passa dalle griglie e crea turbolenze in entrata: se la ventola viene messa in estrazione ciò non succede.
Morale: se bisogna mettere una ventola in estrazione, molto meglio montarla in alto sopra la scheda madre per assecondare il naturale flusso dell'aria.
Con 3 ventole si ottengono buoni risultati, con 5 si riescono ad abbassare i giri (500-600) per ciascuna ventola e avere comunque un valido raffreddamento.
Quoto, mentre giochi quella sul retro e una in alto sono fortemente consigliate per smaltire il calore prodotto. L'altra ovviamente sta davanti agli hd.
Quella laterale fa vibrare il pannello, ma anche provando a montarla con viti in gomma e/o con filtro antipolvere il rumore rimane.
In buona parte è dovuto all'aria che passa dalle griglie e crea turbolenze in entrata: se la ventola viene messa in estrazione ciò non succede.
Morale: se bisogna mettere una ventola in estrazione, molto meglio montarla in alto sopra la scheda madre per assecondare il naturale flusso dell'aria.
Con 3 ventole si ottengono buoni risultati, con 5 si riescono ad abbassare i giri (500-600) per ciascuna ventola e avere comunque un valido raffreddamento.
Cosa intendi per "montarla in alto"? Nello slot laterale più alto o in uno dei due slot sul tetto del case? grazie mille anche a te :)
kennymanson
18-01-2009, 22:12
[QUOTE=Masami;25900460][QUOTE=kennymanson;25899023]
Ne ho anche rotta una a forza di mettere e togliere...:cry:
la parte anteriore non è da togliere vero?
cavolo se son imbranato con ste cose:( :(
Ortolino
18-01-2009, 23:19
Cosa intendi per "montarla in alto"? Nello slot laterale più alto o in uno dei due slot sul tetto del case? grazie mille anche a te :)
Sul tetto.
sampeiroma
19-01-2009, 06:55
in attesa del cambio ventole (4 SCYTHE SLIPSTREAM 120mm 1200RPM ), ho spostato la ventola laterale e l'ho messa in alto in estrazione.
ho regolato le 3 ventole a 750 giri e devo dire che già così le temperature sono molto buone. l'unica cosa e che non riesco a vedere la temperatura dei 2 hd.... probabilmente sarà un problema di vista 64... ho utilizzato i soliti programmi ma niente!!
gbonotti
19-01-2009, 08:51
in attesa del cambio ventole (4 SCYTHE SLIPSTREAM 120mm 1200RPM ), ho spostato la ventola laterale e l'ho messa in alto in estrazione.
ho regolato le 3 ventole a 750 giri e devo dire che già così le temperature sono molto buone. l'unica cosa e che non riesco a vedere la temperatura dei 2 hd.... probabilmente sarà un problema di vista 64... ho utilizzato i soliti programmi ma niente!!
Forse sono in RAID...In questo caso niente temperature....
Ho finalmente trovato i giusto compromesso tra rumore e raffreddamento:
5 ventole totali (1 frontale LED,1 laterale LED finestra,1 dietro,2 sopra)
Le 2 LED sono fissate con viti in silicone e downvolate a 5v.
Le altre ventole in estrazione sono isolate dal case con una cornice in silicone.
Ma soprattutto sono riuscito a rimuovere un rumore fastidioso dato dalla vibrazione della struttura mettendo della gommapiuma sotto i piedini in dotazione davanti e dietro.
Ottimo risultato complessivo, lo consiglio, saluti
capo82pjk
19-01-2009, 09:48
ho finalmente terminato il lavoro sistemando i cavi e ventole
che ne dite?
il pannello dietro fa un po fatica a chiudersi perchè i cavi del corsair sono veramente tanti e spessi!
http://img407.imageshack.us/img407/8771/17012009311tf1.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=17012009311tf1.jpg)
http://img156.imageshack.us/img156/869/17012009308md3.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=17012009308md3.jpg)
Sylvester
19-01-2009, 09:57
che ne dite?
il pannello dietro fa un po fatica a chiudersi perchè i cavi del corsair sono veramente tanti e spessi!
http://img407.imageshack.us/img407/8771/17012009311tf1.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=17012009311tf1.jpg)
http://img156.imageshack.us/img156/869/17012009308md3.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=17012009308md3.jpg)
Io prenderò il tuo stesso ali...hai avuto problemi con la lunghezza, dovuto usare qualche prolunga?? Per il resto mi sembra un ottimo lavoro ;)
sampeiroma
19-01-2009, 10:05
Forse sono in RAID...In questo caso niente temperature....
Ho finalmente trovato i giusto compromesso tra rumore e raffreddamento:
5 ventole totali (1 frontale LED,1 laterale LED finestra,1 dietro,2 sopra)
Le 2 LED sono fissate con viti in silicone e downvolate a 5v.
Le altre ventole in estrazione sono isolate dal case con una cornice in silicone.
Ma soprattutto sono riuscito a rimuovere un rumore fastidioso dato dalla vibrazione della struttura mettendo della gommapiuma sotto i piedini in dotazione davanti e dietro.
Ottimo risultato complessivo, lo consiglio, saluti
nessun RAID :Prrr:
capo82pjk
19-01-2009, 10:07
Io prenderò il tuo stesso ali...hai avuto problemi con la lunghezza, dovuto usare qualche prolunga?? Per il resto mi sembra un ottimo lavoro ;)
nessun problema, i cavi sono lunghissimi!
Enigmisth
19-01-2009, 10:17
che ne dite?
Ma che cavolo di dissipatore hai O_o
Ortolino
19-01-2009, 10:34
Impressionante il doppio ventolone sulla CPU! :ciapet:
capo82pjk
19-01-2009, 10:48
Ma che cavolo di dissipatore hai O_o
il coolermaster Gemini II :read:
un bella bestia, peccato sia uno sbatti se devo cambiare le ram, per il resto la temp è ottima.. 35° in idle
DjSolidSnake86
19-01-2009, 10:55
ragazzi in tutte le foto che postate, gli alimentatori hanno gli attacchi vicino alla scheda madre e così si possono far passare senza problema i cavi dell'ali dietro la scheda madre
nel mio tagan invece, i cavi sono dall'altra parte, vicino la finestra
è normale o ho montato male il mio ali?
Ortolino
19-01-2009, 11:02
ragazzi in tutte le foto che postate, gli alimentatori hanno gli attacchi vicino alla scheda madre e così si possono far passare senza problema i cavi dell'ali dietro la scheda madre
nel mio tagan invece, i cavi sono dall'altra parte, vicino la finestra
è normale o ho montato male il mio ali?
è così, la soluzione è montarlo con la ventola verso l'alto. Altrimenti c'è qualche groviglio in più: gli alimentatori modulari in questo case fanno un po' di confusione perchè i cavi non sono tutti raggruppati ed è difficile farli passare dietro alla scheda madre.
molochgrifone
19-01-2009, 11:48
che ne dite?
Secondo me potresti sistemare un po' meglio i cavi, soprattutto quelli delle ventole che passano davanti alla mobo e quelli non collegati a nulla che stanno tra la piastra della mobo e "la colonna" per gli hd e i lettori ;)
DjSolidSnake86
19-01-2009, 12:08
è così, la soluzione è montarlo con la ventola verso l'alto. Altrimenti c'è qualche groviglio in più: gli alimentatori modulari in questo case fanno un po' di confusione perchè i cavi non sono tutti raggruppati ed è difficile farli passare dietro alla scheda madre.
ma è meglio o peggio mantarlo con la ventola verso l'alto?
l'aria calda gli fa male penso
tu se hai il piperock dovresti avere lo sbocco dei cavi fissi a destra se la ventola è verso l'alto, giusto?
Mettilo con la ventola verso l'alto, anche perchè cosi illumina tutti i componenti di blu :D
DjSolidSnake86
19-01-2009, 12:47
tu se hai il piperock dovresti avere lo sbocco dei cavi fissi a destra se la ventola è verso l'alto, giusto?
Mettilo con la ventola verso l'alto, anche perchè cosi illumina tutti i componenti di blu :D
esatto ho il piperock
si, illuminerebbe tutto di blu, ma è la scelta giusto?
io so che è meglio fargli pescare aria fresca da sotto invece dell'aria calda del case
nn vorrei sbagliare ma io so così
?
Ma no che non gli fa male! :)
Certo poter mettere la ventola in basso lo tiene più fresco, ma stai sicuro che l'aria che pesca in basso è più fresca rispetto al classico case con ALI montato in altro dove invece qui pesca l'aria calda del processore + tutta quella che sale per convenzione dagli altri componenti.
L'ALI in basso potrebbe pescare parte dell'aria calda della VGA (se a singolo slot), ma se per caso hai una VGA doppio slot tanto meglio l'aria calda la VGA la butta direttamente fuori dal case, quindi al massimo gli può arrivare parte dell'aria calda degli HD ma poca cosa :D
DjSolidSnake86
19-01-2009, 12:53
Certo poter mettere la ventola in basso lo tiene più fresco, ma stai sicuro che l'aria che pesca in basso è più fresca rispetto al classico case con ALI montato in altro dove invece qui pesca l'aria calda del processore + tutta quella che sale per convenzione dagli altri componenti.
L'ALI in basso potrebbe pescare parte dell'aria calda della VGA (se a singolo slot), ma se per caso hai una VGA doppio slot tanto meglio l'aria calda la VGA la butta direttamente fuori dal case, quindi al massimo gli può arrivare parte dell'aria calda degli HD ma poca cosa :D
ho una x800xtpe, ma ora sta per arrivarmi il pc nuovo con la hd4850..
cmq ora come ora è meglio averlo così xkè pesca aria pulita e non riciclata dal case
Lights_n_roses
19-01-2009, 13:24
Scusate devo cambiare il case al mio pc in questi giorni e sono indeciso tra il centurioun 590 e il 690, mi pare di aver capito che nel 690 il cubo degli hard disk va comprato apparte, mentre nel 590 è di serie, vorrei la conferma...poi se avete suggerimenti utili per aiutarmi a scegliere tra i 2 ben vengano...
Ortolino
19-01-2009, 13:31
Scusate devo cambiare il case al mio pc in questi giorni e sono indeciso tra il centurioun 590 e il 690, mi pare di aver capito che nel 690 il cubo degli hard disk va comprato apparte, mentre nel 590 è di serie, vorrei la conferma...poi se avete suggerimenti utili per aiutarmi a scegliere tra i 2 ben vengano...
No, nel 690 il cesto degli hd è semplicemente ruotato di 90°, e passa un po' meno aria. Nel 590 è standard, e quindi passa più aria, ma sono un po' più difficoltose le operazioni di assemblaggio e occupa qualche cm in più in lunghezza. Altre differenze sono: nel 690 c'è il frontale e il tetto, il 590 è più "grezzo"; nel 690 c'è la ventola in basso nel 590 no; nel 690 c'è materiale antivibrazione sotto e dietro all'alimentatore, nel 590 c'è solo sotto.
Per il resto sono simili, vista la poca differenza di prezzo forse è meglio il 690.
Enigmisth
19-01-2009, 13:35
690 !!
Lights_n_roses
19-01-2009, 13:56
grazie mille!! cmq ho visto che il cubo volendo uno se lo può comprare a parte...costa 18 euro...l'unica cosa che mi spiace un pochino è che la versione jappo del 690 ha le usb frontali invece che sul tetto...la nostra le ha solo sul tetto ...ma che si sappia non c'è verso acquistare quella versione da noi o cmq procurarsi il pannellinno che hanno montato sul davanti ?
molochgrifone
19-01-2009, 14:15
Quotone imho :cool:
molochgrifone
19-01-2009, 14:18
grazie mille!! cmq ho visto che il cubo volendo uno se lo può comprare a parte...costa 18 euro...l'unica cosa che mi spiace un pochino è che la versione jappo del 690 ha le usb frontali invece che sul tetto...la nostra le ha solo sul tetto ...ma che si sappia non c'è verso acquistare quella versione da noi o cmq procurarsi il pannellinno che hanno montato sul davanti ?
Guarda purtroppo mi tocca deluderti: nell'ottica di una futura integrazione di un liquido ho cercato il top della vesrione jappo perché questo permetterebbe di avere lo spazio per un triventola invece che per un biventola.
Né sulla baia, né chiedendo direttamente alla CM (alla quale ho scritto) c'è possibilità di avere quel maledetto top.
Per quanto riguarda il pannello frontale non ho neanche chiesto, visto che avrei probabilmente lasciato il case senza nessuna connessione a vista ma solo quelle dell'aerocool, a loro volta coperte da uno sportellino.
Ciao :)
esatto ho il piperock
si, illuminerebbe tutto di blu, ma è la scelta giusto?
io so che è meglio fargli pescare aria fresca da sotto invece dell'aria calda del case
nn vorrei sbagliare ma io so così
?
scusa ho sbagliato; sbocco a destra con la ventola verso il basso, a sinistra (vicino alla mobo) con la ventola in alto
Rafiluccio
20-01-2009, 14:20
salve , per fine settimana dovrebbe arrivarmi un nuovo alimentatore un corsair TX850W (non modulare) vado a sostituire il mio CM modulare ... dovendolo montare e avendo la ventola sul basso in funzione (da 120cm) non sò come sistemare la matassa di fili !!! mi date un idea ... anche una foto su come fare ? :confused:
fino ad adesso passavo tutti i fili da dietro ma adesso penso che non riesco a passarli tutti .....:rolleyes:
grazie mille :ave:
sampeiroma
20-01-2009, 14:24
salve , per fine settimana dovrebbe arrivarmi un nuovo alimentatore un corsair TX850W (non modulare) vado a sostituire il mio CM modulare ... dovendolo montare e avendo la ventola sul basso in funzione (da 120cm) non sò come sistemare la matassa di fili !!! mi date un idea ... anche una foto su come fare ? :confused:
fino ad adesso passavo tutti i fili da dietro ma adesso penso che non riesco a passarli tutti .....:rolleyes:
grazie mille :ave:
fai come me.......... una volta incasinato tutto il case con tutti i grovigli vari...... chiudi gli occhi ed anche il case e non ci pensi!!!!!:D
PS: Aspetta il consiglio di qualche professionista:mbe:
k.graphic
20-01-2009, 14:53
ieri sono riuscito a passare da granbrico e ho fatto scorta di fascette stringicavo e questa mattina ho fatto un po di pulizia finalmente, devo dire che i cavi del tagan non aiutano, sono grossi e rigidi e quelli pci-e hanno dei blocchi in plastica che peggiorano la sistemazione, ho anche sistemato le ventole della vga...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090120155155_IMG_2779.JPG
Sylvester
20-01-2009, 15:07
ieri sono riuscito a passare da granbrico e ho fatto scorta di fascette stringicavo e questa mattina ho fatto un po di pulizia finalmente, devo dire che i cavi del tagan non aiutano, sono grossi e rigidi e quelli pci-e hanno dei blocchi in plastica che peggiorano la sistemazione, ho anche sistemato le ventole della vga...
Mi sembra un gran bel lavoro ;) ......ce l'hai fatta a far andare tutti i cavi dietro?
Enigmisth
20-01-2009, 15:13
900w? Ella... e che cavolo devi far girare :D
O sono io che spero male nel prendere un 650w? :D
Sylvester
20-01-2009, 15:18
Io stavo per prendere un 450w, ma alla fine prenderò un COrsair 550w solo per stare più largo, fai te :D
k.graphic
20-01-2009, 16:25
Mi sembra un gran bel lavoro ;) ......ce l'hai fatta a far andare tutti i cavi dietro?
grazie ;) si alla fine si, sforzando un po sono passati tutti, tranne l'8pin della mobo perchè troppo corto, era rimasto fuori fino ad aggi il secondo connettore della scheda video perchè avevo una 3870 e al passaggio alla 4870 non sono riuscito a farlo passare, oggi ho fatto spazio e ho fatto passare anche quello dal buco.. ora è molto meglio
Io stavo per prendere un 450w, ma alla fine prenderò un COrsair 550w solo per stare più largo, fai te :D
:sofico: lo so lo so 900w sono quasi il doppio di quello che servirebbe, ma stavo per prendere un cooler master 650w modulare, poi sul forum ho trovato questo nuovo di pacca allo stesso prezzo.. e mi sono detto "perchè no?" cosi sono apposto per un paio d'anni di upgrade
Rafiluccio
20-01-2009, 18:20
fai come me.......... una volta incasinato tutto il case con tutti i grovigli vari...... chiudi gli occhi ed anche il case e non ci pensi!!!!!:D
PS: Aspetta il consiglio di qualche professionista:mbe:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090120155155_IMG_2779.JPG
i cavi li passo tutti da dietro e poi come li sistemo ???
sono moltissimi !!!
e poi sulla base ho la ventola !!!
k.graphic
20-01-2009, 19:49
i cavi li passo tutti da dietro e poi come li sistemo ???
sono moltissimi !!!
e poi sulla base ho la ventola !!!
la ventola non intriga, anzi..
per il resto... beh, pazienza e molta pazienza, devi trovare la disposizione giusta per come far passare i cavi e come fissarli al retro, ti consiglio di prendere una busta di fascette stringicavo (granbrico - 100pz lunghe 10cm 2€) e man mano sistemi..
Ciao ragazzi, con il case in oggetto, ci sono problemi di spazio con schede video lunghe e/o con dissipatori in particolare?
Datemi consigli per il mio nuovo acquisto!!
Grazie!
Ortolino
20-01-2009, 20:22
Ciao ragazzi, con il case in oggetto, ci sono problemi di spazio con schede video lunghe e/o con dissipatori in particolare?
Grazie!
Già discusso più volte parecchie pagine fa: i dissipatori dovrebbero starci tutti se non si monta la ventola laterale in alto, le schede video idem perchè lo spazio disponibile si aggira sui 30 cm.
Direi quindi che problemi di spazio non si presentano.
Già discusso più volte parecchie pagine fa: i dissipatori dovrebbero starci tutti se non si monta la ventola laterale in alto, le schede video idem perchè lo spazio disponibile si aggira sui 30 cm.
Direi quindi che problemi di spazio non si presentano.
Non la monto del tutto la ventola?
La SV più lunga qual'è per questo case? Anche per un Crossfire credo..
Non la monto del tutto la ventola?
La SV più lunga qual'è per questo case? Anche per un Crossfire credo..
Allora... con i dissi alti, tipo l'ultra 120 extreme la ventola più alta sul pannello laterale non ci va... nessun problema per quella più bassa...
Allora... con i dissi alti, tipo l'ultra 120 extreme la ventola più alta sul pannello laterale non ci va... nessun problema per quella più bassa...
io avevo idea di prendere questo : Zerotherm Zen FZ-120 Nanoxia Edition
e magari un crossifre di ndvida295 se ci sta, sempre permettendo il portafoglio :cry:
e magari un crossifre di ndvida295 se ci sta, sempre permettendo il portafoglio :cry:
oppure questo : ZALMAN 9500AT
molochgrifone
20-01-2009, 22:19
IMHO hai le idee un po' confuse... le nvidia non fanno xfire ma SLI, occhio a non prendere una mobo per crossfire e poi domandarti perché non girano due GTX 295 (praticamente un quad-SLI per altro).
Se hai intenzione di comprare un dissi a torre alto prendi la versione finestrata del case e non ti sbagli, ci stanno praticamente tutti (non so se ci sta l'IFX ma credo di sì, comunque tolto questo i migliori dissi ci stanno senza problemi).
Zio_Igna
20-01-2009, 22:31
Domandina veloce, anche se un po' ot:stordita: : come ti trovi col Max Orb a livello di silenziosità e raffreddamento? Stavo pensando di prenderlo insieme ad un phenom o qualcosa del genere...
k.graphic
20-01-2009, 23:21
Io ho un tagan 600W piperock e il cavo 8 pin arriva se ribalti l'alimentatore con la ventola in alto.:)
eh lo immaginavo si, perchè no nc'arriva per qualche centimetro, ma preferisco tenere la ventola in basso, così l'ali prende aria fredda e la ventola è inudibile
Domandina veloce, anche se un po' ot:stordita: : come ti trovi col Max Orb a livello di silenziosità e raffreddamento? Stavo pensando di prenderlo insieme ad un phenom o qualcosa del genere...
mi ci trovo benissimo per ora, è il primo dissi non stock che ho preso e non l'ho mai cambiato, su alcuni test lo davano meglio anche del nirvana, ha passato un 4200+, un 6400+ (oc 3.5ghz) e due 8500 (oc 4.0ghz) e non ho mai avuto problemi di temperature, con il 6400+ tenevo attivo il CnQ, e stavo in idle a 23/30° (dipende dalla t ambientale) e in full 53/60° con 1.39v, mentre con l'ultimo e8500 grazie anche al vcore a 1.27 sto sui 25/27 in idle e 48/50° in full, però con la ventola regolata al minimo (1200rpm), e in abbinamento a questo case secondo me è fantastico perchè non essendo a torre pesca aria sempre fresca da fuori sul foro del pannello laterale, raffredda la dissipazione passiva della mobo e le ram e l'aria calda esce comunque grazie alle ventole del case...
per il discorso rumorosità ora non saprei dirti di preciso, non so che scheda video hai ma per esempio la mia alla quale ho modificato la ventilazione se lasciavo la ventola stock accesa al 10% già mi dava fastidio e si sentiva di più di tutto il pc :D
poi una notte ho lasciato il pc acceso a scaricare e ho provato a staccare la ventola, quindi l'e8500 @ 4.0ghz raffreddato passivamente, anche se in sub-idle (cpu a 1-5%) tutta la notte, le temperature non si sono mosse, io ho i sensori bloccati a 36° ma vedendo il sensore della cpu è passato da 23° a 26° la mattina quando ho controllato...
due gtx295?? alla faccia! e che ci devi far girare? crysis su un 50"?? :sofico:
giovanbattista
21-01-2009, 01:24
Grazie!
Il primo consiglio x il nuovo acquisto è.........
LEGGERE LA 1a pag dei THREAD che ti interessano
Secondo, ti pare sensata la tua domanda?
Se proprio, uno deve chiedere, nel momento in cui ha scelto il dissy, solo dopo aver controllato le "specifiche di ingombro" nel caso gli siano rimasti dei dubbi, chiede.
O vorresti la lista di tutti i dissy e le gpu compatibili, così poi saresti libero di sguazzare nei cataloghi del WwW all'infinito?
Poi l'ultima frase (riporto in modo testuale " Datemi consigli per il mio nuovo acquisto!! "
cosa si può mai capire da una frase simile....tutto e niente fusi in un abbraccio mortale in caduta libera a 300Km/s sono più lapalissiani, della tua frase....trai tu, le giuste conclusioni
X cui rileggere sempre i post prima di inviare messaggio....è cosa buona e giusta ;)
Il primo consiglio x il nuovo acquisto è.........
LEGGERE LA 1a pag dei THREAD che ti interessano
Ben detto!
Per i più pigri che non vogliono andare a dare un'occhiata sul sito cooler master linkato, qui c'è direttamente lo schema dei massimi ingombri per VGA e DISSI (file in *.pdf)
http://www.coolermaster.com/support/dl.php?f=file1213005389150.pdf&fc=Height%20Restriction_RC-690.pdf
IMHO hai le idee un po' confuse... le nvidia non fanno xfire ma SLI, occhio a non prendere una mobo per crossfire e poi domandarti perché non girano due GTX 295 (praticamente un quad-SLI per altro).
Se hai intenzione di comprare un dissi a torre alto prendi la versione finestrata del case e non ti sbagli, ci stanno praticamente tutti (non so se ci sta l'IFX ma credo di sì, comunque tolto questo i migliori dissi ci stanno senza problemi).
In effetti ho scritto crossfire pensando a uno SLI, hai fatto bene a correggermi, grazie.
Immagino la versione finestrata costi leggermente di più (20€ come da post iniziale), e in ogni caso non credo prenderò dissipatori simili a shuttle! Grazie comunque delle risposte, molto gentile.
Ben detto!
Per i più pigri che non vogliono andare a dare un'occhiata sul sito cooler master linkato, qui c'è direttamente lo schema dei massimi ingombri per VGA e DISSI (file in *.pdf)
http://www.coolermaster.com/support/dl.php?f=file1213005389150.pdf&fc=Height%20Restriction_RC-690.pdf
Grazie mille per l'info, non avevo notato questo particolare nel sito cooler master!
Ordinato oggi il pannello finestrato dal dragone.
ORdino ato alle 2 e alle 4 già spedito
DjSolidSnake86
22-01-2009, 11:03
avete presente il frontale del case dove c'è la ventola degli hdd?
beh, certe volte vibra di brutto facendo un rumore fortissimo
bisogna premerlo con la mano per far si che nn faccia + rumore :|
ma che si può fare x eliminare sto problema?
Enigmisth
22-01-2009, 11:18
avete presente il frontale del case dove c'è la ventola degli hdd?
beh, certe volte vibra di brutto facendo un rumore fortissimo
bisogna premerlo con la mano per far si che nn faccia + rumore :|
ma che si può fare x eliminare sto problema?
Metti nel contorno del pannello una strisciolina di silicone :D
Crea spessore ed ammortizza essendo gommoso... in più se lo vuoi togliere lo stacchi con le dita praticamente :D
sampeiroma
22-01-2009, 11:18
ma sei sicuro che hai montato bene il frontale?? magari devi solo spingerlo un pò più dentro, a me non fa nessun rumore!!
qualcuno mi sa dire se è possibile spegnere il led blu frontale?
grazie
PS: ho visto che coolmaster ha sfornato di recente anche il Sileo 500 RC-500...nessun sa se ha il problema del "tappo" come il 534? (son un po' incerto tra i due)
k.graphic
22-01-2009, 22:46
grazie
PS: ho visto che coolmaster ha sfornato di recente anche il Sileo 500 RC-500...nessun sa se ha il problema del "tappo" come il 534?
il led blu frontale? quello sopra a quello rosso? è il power led, basta che stacchi il connettore dalla mobo, o metti una striscetta di nastro isolante (quello da elettricisti) nero.. io ho fatto cosi perchè a volte lo lascio acceso di notte e mi da fastidio..
intendo il led blu della ventola frontale.. stiamo parlando della stessa cosa? (da quel che dici credo tu stia parlando dei led che indicano che c'è corrente o che l hd sta lavorando...)
edit: rileggendo mi sa proprio che stiamo parlando di due cose diverse...e mi ha fatto sorridere vedere la storia del nastro isolante visto che sul mio case silverstone che ho adesso ho usato lo stesso sistema...:)
Mirkochip
23-01-2009, 07:29
L'unico modo e tagliare i cavi dei led. Oppure cambi ventola :ciapet: .
k.graphic
23-01-2009, 09:55
grazie
intendo il led blu della ventola frontale.. stiamo parlando della stessa cosa? (da quel che dici credo tu stia parlando dei led che indicano che c'è corrente o che l hd sta lavorando...)
edit: rileggendo mi sa proprio che stiamo parlando di due cose diverse...e mi ha fatto sorridere vedere la storia del nastro isolante visto che sul mio case silverstone che ho adesso ho usato lo stesso sistema...:)
si parlavo del led del power, dato che avevi detto "il led frontale" mi è venuto in mente quello.. anche perchè è molto più fastidioso.. difatti, sono andato giu di nastro isolante :D
L'unico modo e tagliare i cavi dei led. Oppure cambi ventola :ciapet: .
credo sia meglio cambiarla la ventola, rovinarla tagliando i fili dei led non sarebbe il massimo
ragazzi, finalmente mi sono deciso, questo modello di cm690 va bene si?
http://www.hardware-planet.it//product_info.php?products_id=455
giovanbattista
23-01-2009, 12:05
cosa avrebbe di diverso (dai suoi fratelli), credo solo tu me lo sappia spiegare:read:
i link ai negozi sono generalmente da evitare;) da regolamento.
cosa avrebbe di diverso (dai suoi fratelli), credo solo tu me lo sappia spiegare:read:
i link ai negozi sono generalmente da evitare;) da regolamento.
bha, avevo solo letto che ci sn diversi modelli in giro...e x precauzione ho voluto chiedere....se ti da cosi fastidio U_U
comunque non sapevo che non si potesse postare i link a dei negozi....non ci vedevo niente di male...
giovanbattista
23-01-2009, 13:03
personalmente nessun fastidio, credimi, se uno mi pone una domanda "sensata"
ma riporto la tua frase
"ragazzi, finalmente mi sono deciso, questo modello di cm690 va bene si?"
Non x essere pedante ma cosa mai potrei dirti se non mi dici cosa vuoi? va bene si? x COSA?? che modello cerchi o quale pensi che sia....
Se ho sbagliato (o non ci sono arrivato) dimmelo;)
X il discorso link come molti pure io non mi sono letto subito il regolamento, lo ho solo fatto presente, x il futuro... (mi pare siano bene accetti solo quando un prodotto è di difficile reperibilità) in questo modo aiuti chi lo cerca e non lo trova altrimenti link a shop no bene
appleroof
23-01-2009, 13:48
Ragazzi ho il sistema in firma montato in un Aerocool Aeroengine II, un case onesto e che ha fatto una buona riuscita sopratutto per quel che riguarda il raffreddamento...il più grosso difetto che ha è che è un pò troppo angusto per i miei gusti e non riesco ad ottenere l'ordine che vorrei all'interno
ora, secondo voi ha senso passare a questo CM, noterei miglioramenti dal punto di vista della razionalità/spazio interno e sopratutto raffreddamento?
Ciao a tutti...Avrei un dubbio su questo case stupendo ....Dovrei ricomprare tutti i componenti per un sistema nuovo tra un po' e vorrei sapere da ora (per evitare scocciature) se il dissi Noctua per i Core i7 ci entra agevolmente o no.........Mi dispiacerebbe assai dover cambiare case da acquistare ( e dispiacerebbe assai anche al portafoglio :D )....
Ciao a tutti...Avrei un dubbio su questo case stupendo ....Dovrei ricomprare tutti i componenti per un sistema nuovo tra un po' e vorrei sapere da ora (per evitare scocciature) se il dissi Noctua per i Core i7 ci entra agevolmente o no.........Mi dispiacerebbe assai dover cambiare case da acquistare ( e dispiacerebbe assai anche al portafoglio :D )....
Ho avuto sia il Noctua a torre che quello nuovo parallelo alla MB per il 775 e ti posso dire che quello a torre ci stava tranquillamente e avevo ancora qualche cm di scarto. Ovviamente togliendo l'eventuale ventola dal pannello laterale.
credo sia meglio cambiarla la ventola, rovinarla tagliando i fili dei led non sarebbe il massimo
credo sia possibile invertire la ventola anteriore con quella posteriore? (sto ancora aspettando di riceverlo e se non si può fare almeno comincio ad organizzarmi...comprando all occorrenza un'altra ventola...)
k.graphic
23-01-2009, 22:30
credo sia possibile invertire la ventola anteriore con quella posteriore? (sto ancora aspettando di riceverlo e se non si può fare almeno comincio ad organizzarmi...comprando all occorrenza un'altra ventola...)
certo che lo puoi fare.. ma quindi presumi che ti dia fastidio no? comunque ti posso dire che la luce che emette anche di notte quindi al buio non è fastidiosa.. lo è molto di più quella del power led.. anche come intensità luminosa
Ragazzi ho il sistema in firma montato in un Aerocool Aeroengine II, un case onesto e che ha fatto una buona riuscita sopratutto per quel che riguarda il raffreddamento...il più grosso difetto che ha è che è un pò troppo angusto per i miei gusti e non riesco ad ottenere l'ordine che vorrei all'interno
ora, secondo voi ha senso passare a questo CM, noterei miglioramenti dal punto di vista della razionalità/spazio interno e sopratutto raffreddamento?
maledetti vdcc :D
Ortolino
24-01-2009, 07:56
certo che lo puoi fare.. ma quindi presumi che ti dia fastidio no? comunque ti posso dire che la luce che emette anche di notte quindi al buio non è fastidiosa.. lo è molto di più quella del power led.. anche come intensità luminosa
Anche perchè se come me il pc ce l'hai alla tua sinistra in basso, il led ti spara la luce esattamente nel centro degli occhi :Prrr:
Enigmisth
24-01-2009, 09:20
Ma tralasciando il fatto del LED della ventola, visto che quelle di serie nn sono il massimo.. se spendete sti santi 10/15 euro e prendete una ventola più seria prestazionale e silenziosa che vi aggradi ?! :D
Quella di serie la tenete di scorta per eventuali emergenze :D
k.graphic
24-01-2009, 09:35
Ma tralasciando il fatto del LED della ventola, visto che quelle di serie nn sono il massimo.. se spendete sti santi 10/15 euro e prendete una ventola più seria prestazionale e silenziosa che vi aggradi ?! :D
Quella di serie la tenete di scorta per eventuali emergenze :D
difatti io attendo che torni il caldo e prendo 5 slipstream da sostituire a quelle che ho..
Ortolino
24-01-2009, 09:38
Io invece le ho messe tutte a 5v tranne quella frontale a 7v, e mi godo silenzio e buone temperature :D
k.graphic
24-01-2009, 09:59
Io invece le ho messe tutte a 5v tranne quella frontale a 7v, e mi godo silenzio e buone temperature :D
idem.. io invece le ho a 7v e quella frontale a 12.. ma appena arriva il caldo le cambio..
Enigmisth
24-01-2009, 10:05
Come fai a regolare i voltaggi?
Sylvester
24-01-2009, 10:09
Come fai a regolare i voltaggi?
Immagino con un rheobus..
Zio_Igna
24-01-2009, 10:55
Penso che k.graphic e Ortolino abbiano invertito i cavetti dei molex per il downvolt a 5 e 7 v.
Qualcosa DEL GENERE
(http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=4314)
Ortolino
24-01-2009, 11:00
Penso che k.graphic e Ortolino abbiano invertito i cavetti dei molex per il downvolt a 5 e 7 v.
Qualcosa DEL GENERE
Zio ci hai preso, infatti ho fatto così. Per il 5v ho fatto un downvolt a cascata, per quella a 7v ho messo l'LNA in dotazione con una Noctua che avevo acquistato un po' di tempo fa.
appleroof
24-01-2009, 11:12
maledetti vdcc :D
già...ma è cmq un discorso complessivo, ripeto l'aeroengine II è più che onesto ma strettino per un sistema di fascia medio-alta...vorrei un case che mi permetta più ordine e fresco e questo CM mi attira in questo senso
schumifun
24-01-2009, 11:20
già...ma è cmq un discorso complessivo, ripeto l'aeroengine II è più che onesto ma strettino per un sistema di fascia medio-alta...vorrei un case che mi permetta più ordine e fresco e questo CM mi attira in questo senso
se puoi spendere, prenditi un twelve hundred o un haf, senno per me non ha senso passare da un case piccolo ad un middle tower
passa direttamente ad un full
non perchè non sia un ottimo case il cm690, assolutamente, ma almeno per me, non ha senso il tuo passaggio
in ogni modo il cm690 in relazione tra prezzo e qualità, è il miglior case in vendita
k.graphic
24-01-2009, 11:21
Qualcosa DEL GENERE
esatto, basta invertire i cavi del primo molex e il resto che ci attacchi appunto a cascata avrà sempre lo stesso voltaggio, riassumendo:
+ giallo
- nero
= 12v
+ giallo
- rosso
= 7v
+ rosso
- nero
= 5v
ps. deciso per il Max Orb?? ;)
schumifun
24-01-2009, 11:27
esatto, basta invertire i cavi del primo molex e il resto che ci attacchi appunto a cascata avrà sempre lo stesso voltaggio, riassumendo:
+ giallo
- nero
= 12v
+ giallo
- rosso
= 7v
+ rosso
- nero
= 5v
nono fermi, io sto fato dei fili non l'ho capito, come si fa per gli attacchi a 3 pin delle ventole???
inoltre io ho delle schyte a 4 pin( non molex, sono quelle che si montano sui dissi per la cpu, quindi il 4 pin delle ventole dei dissi cpu)
come posso fare per dowvoltarle???
Zio_Igna
24-01-2009, 11:30
+ giallo
- nero
= 12v
+ giallo
- rosso
= 7v
+ rosso
- nero
= 5v
Ciao! Non ti ho più ringraziato per quella ottima rece :D Quindi...GRAZIE!
Guarda, sto aspettando che un ragazzo qui nel mercatino si decida a smembrare un blocco per prendere il 6400 ed il Max Orb! ;)
Zio_Igna
24-01-2009, 11:34
nono fermi, io sto fato dei fili non l'ho capito, come si fa per gli attacchi a 3 pin delle ventole???
inoltre io ho delle schyte a 4 pin( non molex, sono quelle che si montano sui dissi per la cpu, quindi il 4 pin delle ventole dei dissi cpu)
Hai presente le ventole CM che c'erano dentro al case?
Hai visto che avevano l'attacco a 3 pin E un prolungamento/adattatore col molex?
Beh, il downvolt lo fai su quei molex lì se vuoi. Per la ventola a 4 pin...sinceramente non so!
Rheobus:stordita: ??
Ortolino
24-01-2009, 11:55
O downvolti con il sistema a cascata (ci vogliono gli adattatori, ma nel CM 690 c'erano già di serie) o attacchi i 3 pin ad un rheobus.
Il 4 pin dovrebbe essere pwm quindi regolare automaticamente la velocità se la scheda madre lo permette.
schumifun
24-01-2009, 12:13
Hai presente le ventole CM che c'erano dentro al case?
Hai visto che avevano l'attacco a 3 pin E un prolungamento/adattatore col molex?
Beh, il downvolt lo fai su quei molex lì se vuoi. Per la ventola a 4 pin...sinceramente non so!
Rheobus:stordita: ??
giusto, non ci avevo pensato,:D , per quanto iguarda il rehobus ce l'ho ma deve già controlore 4 ventole, ed io ne ho 6
ma mi pare di aver capito che con il mio rehobus le ventole a 4 pin non possono essere controllate, o meglio le inserisco nell'unico verso in cui vano, ma non diminuiscono la velocità:confused:
O downvolti con il sistema a cascata (ci vogliono gli adattatori, ma nel CM 690 c'erano già di serie) o attacchi i 3 pin ad un rheobus.
Il 4 pin dovrebbe essere pwm quindi regolare automaticamente la velocità se la scheda madre lo permette.
quindi tu mi confermi che non si possono donwvoltare???
Ortolino
24-01-2009, 12:23
giusto, non ci avevo pensato,:D , per quanto iguarda il rehobus ce l'ho ma deve già controlore 4 ventole, ed io ne ho 6
ma mi pare di aver capito che con il mio rehobus le ventole a 4 pin non possono essere controllate, o meglio le inserisco nell'unico verso in cui vano, ma non diminuiscono la velocità:confused:
quindi tu mi confermi che non si possono donwvoltare???
Si, le PWM 4 pin sono fatte solo per processori e si regolano in automatico la velocità a seconda del calore, non credo esistano adattatori da PWM a molex 4 pin come invece esistono per le normali 3 Pin.
k.graphic
24-01-2009, 12:44
io uso la mina di una bic (:D) per estrarre i pin del molex e risistemarli in modo tale da avere il downvolt che mi serve, per esempio per avere 7v tengo il filo giallo con il giallo, e il filo della massa lo sposto in modo che si attacchi col rosso (+5) quindi hai positivo +12 negativo +5 quindi [+12-(+5)]= 7v
Ciao! Non ti ho più ringraziato per quella ottima rece :D Quindi...GRAZIE!
Guarda, sto aspettando che un ragazzo qui nel mercatino si decida a smembrare un blocco per prendere il 6400 ed il Max Orb! ;)
figurati! il 6400 è un bel processore ma scalda come un dannato, ti consiglio se lo tieni in oc di lasciare però anche il CnQ attivo..
aspetto che mi arrivi e vedo allora. se come dici non da molta noi lascio così com'è. il mio problema è che cmq ho il pc ad 1 metro dalla tv collegata direttamente alla vga... quindi nn vorrei avere una luce blu che mi distrae.
cmq io sapevo che il 690 aveva la possibilità di regolare la velocità delle ventole in 3 posizioni...sbaglio?
nn credevo fosse necessario il downvolt..
Ortolino
24-01-2009, 14:32
cmq io sapevo che il 690 aveva la possibilità di regolare la velocità delle ventole in 3 posizioni...sbaglio?
Invece è necessario. Gli Antec hanno il regolatore in 3 posizioni, il CM 690 ha solo adattatori standard.
k.graphic
24-01-2009, 14:33
aspetto che mi arrivi e vedo allora. se come dici non da molta noi lascio così com'è. il mio problema è che cmq ho il pc ad 1 metro dalla tv collegata direttamente alla vga... quindi nn vorrei avere una luce blu che mi distrae.
mmm.. si sbagli.. ci sono tre ventole in dotazione, ma nient'altro.. forse hai capito male, le ventole le puoi spostare ma non certo regolare, l'unico modo è o attaccarle e regolarle tramite Rheobus o downvoltarle spostando i pin del molex
molochgrifone
24-01-2009, 14:40
se puoi spendere, prenditi un twelve hundred o un haf, senno per me non ha senso passare da un case piccolo ad un middle tower
non perchè non sia un ottimo case il cm690, assolutamente, ma almeno per me, non ha senso il tuo passaggio
in ogni modo il cm690 in relazione tra prezzo e qualità, è il miglior case in vendita
Secondo me invece varia solo ed esclusivamente sulla base di quanto vuole spendere. Se decide di non andare oltre i 75 € e vuole comunque cambiare case per ottenere spazio e il CM 690 è davvero un ottimo acquisto. Ovvio che se ha la possibilità economica (e magari anche di spazio) di passare a un full tower ancora meglio, altrimenti se si parla di middle il 690 è sicuramente uno dei migliori e un acquisto assolutamente raccomandabile ;)
se puoi spendere, prenditi un twelve hundred o un haf, senno per me non ha senso passare da un case piccolo ad un middle tower passa direttamente ad un full
Ritengo invece il CM690 spazioso al punto giusto anche per un'eventuale SLI 2way inoltre con le ventole permette svariate soluzioni di aerazione (forse troppe, io la fiancata l'avrei preferita chiusa).
Discorso a parte se uno vuole raffreddare a liquido allora l'haf o il twelve hanno più spazio per i radiatori ecc. io cmq eviterei case con in dotazione ventoloni di 20 cm e passa (difficili da reperire in commercio in caso di sostituzione).
Certo come qualità il CM690 non è il massimo: i bordi esterni sono in plastica, i tasti start e reset come facilità d'uso non sono il massimo dell'ergonomia, ma per tutto il resto e come dotazione a questo prezzo non vedo di meglio :)
schumifun
24-01-2009, 17:47
Ritengo invece il CM690 spazioso al punto giusto anche per un'eventuale SLI 2way inoltre con le ventole permette svariate soluzioni di aerazione (forse troppe, io la fiancata l'avrei preferita chiusa).
Discorso a parte se uno vuole raffreddare a liquido allora l'haf o il twelve hanno più spazio per i radiatori ecc. io cmq eviterei case con in dotazione ventoloni di 20 cm e passa (difficili da reperire in commercio in caso di sostituzione).
Certo come qualità il CM690 non è il massimo: i bordi esterni sono in plastica, i tasti start e reset come facilità d'uso non sono il massimo dell'ergonomia, ma per tutto il resto e come dotazione a questo prezzo non vedo di meglio :)
infatti:read:
il mio discorso è un altro, fare un salto di qualità,
bisogna cmq considerare che sono entrambi(haf e twlve) du case di un altro pianeta
il cm690 è il massimo a quel prezzo, nn il massimo in assoluto, se puo spendere gli consiglio un case come queli, in modo da fare davvero un bel salto di qualità
ma cmq non sto sminuendo un case come il nostro(ce l'ho anche io)
appleroof
24-01-2009, 17:57
Secondo me invece varia solo ed esclusivamente sulla base di quanto vuole spendere. Se decide di non andare oltre i 75 € e vuole comunque cambiare case per ottenere spazio e il CM 690 è davvero un ottimo acquisto. Ovvio che se ha la possibilità economica (e magari anche di spazio) di passare a un full tower ancora meglio, altrimenti se si parla di middle il 690 è sicuramente uno dei migliori e un acquisto assolutamente raccomandabile ;)
infatti:read:
il mio discorso è un altro, fare un salto di qualità,
bisogna cmq considerare che sono entrambi(haf e twlve) du case di un altro pianeta
il cm690 è il massimo a quel prezzo, nn il massimo in assoluto, se puo spendere gli consiglio un case come queli, in modo da fare davvero un bel salto di qualità
ma cmq non sto sminuendo un case come il nostro(ce l'ho anche io)
grazie dei pareri, in effetti mi stà stuzzicando l'idea di farmi direttamente un case full tower, che rappresenta una grossa spesa ma almeno sarebbe definitivo per un bel pò di anni (avevo adocchiato il CM ATC 840 oppure il Lian Li PC-S80B, non proprio case da overclocker ma di altissima qualità e cmq con soluzioni per il raffreddamento ottime, sopratutto il CM)
il CM 690 mi attira per quello che mi sembra l'eccellente rapporto prezzo/prestazioni, mi piace esteticamente e non credo mi farebbe rimpiangere cmq l'Aeroengine II che ho adesso...
come vedete sono molto indeciso :muro:
molochgrifone
24-01-2009, 18:04
grazie dei pareri, in effetti mi stà stuzzicando l'idea di farmi direttamente un case full tower, che rappresenta una grossa spesa ma almeno sarebbe definitivo per un bel pò di anni (avevo adocchiato il CM ATC 840 oppure il Lian Li PC-S80B, non proprio case da overclocker ma di altissima qualità e cmq con soluzioni per il raffreddamento ottime, sopratutto il CM)
il CM 690 mi attira per quello che mi sembra l'eccellente rapporto prezzo/prestazioni, mi piace esteticamente e non credo mi farebbe rimpiangere cmq l'Aeroengine II che ho adesso...
come vedete sono molto indeciso :muro:
L'ATC840 è al momento uno dei miei casi preferiti :)
Uno dei più bello IMHO è il cosmos black, ma costa un po' a causa degli altri componenti. Ti puoi sempre rivendere ali e dissi però...
I Lian Li sono di grandissima qualità ma non li conosco nel dettaglio dei vari modelli quindi non ne parlo, però sarebbero pure loro un'ottima scelta :D
appleroof
24-01-2009, 18:07
L'ATC840 è al momento uno dei miei casi preferiti :)
Uno dei più bello IMHO è il cosmos black, ma costa un po' a causa degli altri componenti. Ti puoi sempre rivendere ali e dissi però...
I Lian Li sono di grandissima qualità ma non li conosco nel dettaglio dei vari modelli quindi non ne parlo, però sarebbero pure loro un'ottima scelta :D
che indecisione :D
del resto del CM690 non mi piace assolutamente la mancanza di un filtro sotto l'ali: dal momento che lo terrei a terra, risucchierebbe quintali di polvere :stordita: (a proposito: si può montare al contrario l'ali?)
per i bestioni costosi, stavo quasi per decidermi per il Lian Li, quando ho letto una rece dove si diceva proprio che era scarsino in raffreddamento, una delle cose che più mi interessano :rolleyes:
secondo voi questa disposizione ventola è giusta?
2 ventole nella parte anteriore in immissione (1 è quella di default, 1 altra sono riuscito a metterla all'interno della parete anteriore del cestello delle unità cd:D )
1 posteriore di default in emissione
2 superiori in emissione
1 sul fondo in immissione
:stordita:
Ortolino
24-01-2009, 18:31
del resto del CM690 non mi piace assolutamente la mancanza di un filtro sotto l'ali: dal momento che lo terrei a terra, risucchierebbe quintali di polvere :stordita: (a proposito: si può montare al contrario l'ali?)
per i bestioni costosi, stavo quasi per decidermi per il Lian Li, quando ho letto una rece dove si diceva proprio che era scarsino in raffreddamento, una delle cose che più mi interessano :rolleyes:
L'alimentatore si può montare in entrambi i sensi. Con la ventola verso l'alto però si crea un maggiore intrico di cavi e l'aria che preleva è quella all'interno, quindi qualche grado più alta.
Io l'ho posizionato con la ventola verso il basso e ho costruito un filtro antipolvere con una zanzariera posta tra l'alimentatore e il fondo del case.
Ogni tanto va pulito, ma funziona.
secondo voi questa disposizione ventola è giusta?
2 ventole nella parte anteriore in immissione (1 è quella di default, 1 altra sono riuscito a metterla all'interno della parete anteriore del cestello delle unità cd:D )
1 posteriore di default in emissione
2 superiori in emissione
1 sul fondo in immissione
:stordita:
Giusto. Flusso basso-alto e davanti-dietro.
appleroof
24-01-2009, 18:38
L'alimentatore si può montare in entrambi i sensi. Con la ventola verso l'alto però si crea un maggiore intrico di cavi e l'aria che preleva è quella all'interno, quindi qualche grado più alta.
Io l'ho posizionato con la ventola verso il basso e ho costruito un filtro antipolvere con una zanzariera posta tra l'alimentatore e il fondo del case.
Ogni tanto va pulito, ma funziona.
ottimo, grazie
ma mettendo una ventola accanto all'ali (la reciclerei dall'aeroengine) la situazione termica dell'ali montato al contrario secondo te migliorerebbe?
schumifun
24-01-2009, 18:57
ottimo, grazie
ma mettendo una ventola accanto all'ali (la reciclerei dall'aeroengine) la situazione termica dell'ali montato al contrario secondo te migliorerebbe?
la soluzione dell'ali montato al contrario NON è da riteneresi preocupante per l'ali stesso, non subirà ne dani ne nulla, puoi TRAQNUILLAMENTE montarlo in entrambi sensi;)
Mirkochip
24-01-2009, 19:39
Io l'ho avuto sottomano l'aeroengine (l'ho montato per un amico). Secondo me non ti conviene prendere il 690. E` molto meglio come case ma la differenza che ce ne guadagni non vale la spesa e soprattutto il dover smontare tutto.
Cosa te ne fai nel caso che lo cambi?
Ripeto secondo me il gioco non vale la candela, se devi cambiarlo prendi un case definitivo.
Questo e` semplicemente essenziale non gli manca niente ma non eccelle in niente a parte la ventilazione.
appleroof
25-01-2009, 10:52
Io l'ho avuto sottomano l'aeroengine (l'ho montato per un amico). Secondo me non ti conviene prendere il 690. E` molto meglio come case ma la differenza che ce ne guadagni non vale la spesa e soprattutto il dover smontare tutto.
Cosa te ne fai nel caso che lo cambi?
Ripeto secondo me il gioco non vale la candela, se devi cambiarlo prendi un case definitivo.
Questo e` semplicemente essenziale non gli manca niente ma non eccelle in niente a parte la ventilazione.
grazie anche a te della risposta, ma ormai ho deciso, prendo il CM690, cmq permette più ordine e razionalità rispetto al mio (che cmq ha 2 anni e comincia a vibrare ecc), ha le ventole in alto che il mio non ha, costa il giusto e offre qualità (è cmq più rifinito rispetto al mio); per le mie esigenze i full costano troppo, ci penserò tra un paio d'anni o forse più :p
Mi dite un modo per pulire l'alimentatore che si riempie molto più di polvere in posizione inferiore?
Prendo la bomboletta di aria compresso e la spruzzo nella vetola sotto in modo che tutto esca da dietro e viceversa?
fabietto10bis
25-01-2009, 12:10
Mi dite un modo per pulire l'alimentatore che si riempie molto più di polvere in posizione inferiore?
Prendo la bomboletta di aria compresso e la spruzzo nella vetola sotto in modo che tutto esca da dietro e viceversa?
Se hai questo problema ( cioè vedi una marea di polvere che entra ) alllora ti converrebbe girarlo l'ali. Se hai aspiratori telescopi tipo folletto puoi toglierne gran parte...
Ortolino
25-01-2009, 12:10
Come pulirlo non so, ma un filtro sotto sarebbe consigliabile, almeno la polvere si attacca ad esso e devi pulire solo il filtro.
mmm.. si sbagli.. ci sono tre ventole in dotazione, ma nient'altro.. forse hai capito male, le ventole le puoi spostare ma non certo regolare, l'unico modo è o attaccarle e regolarle tramite Rheobus o downvoltarle spostando i pin del molex
capito...io ho già il Nexus 205..nn credo ci siano problemi a montarlo sul 690 no?
k.graphic
25-01-2009, 12:53
io uso l'aspirapolvere, ma non è mai impolverato, forse perchè il pc lo tengo su un carrellino fatto in casa e è più sollevato da terra
k.graphic
25-01-2009, 12:54
capito...io ho già il Nexus 205..nn credo ci siano problemi a montarlo sul 690 no?
no non credo
appleroof
25-01-2009, 17:30
si può sfruttare il filtro antipolvere per la ventola in basso per usarlo per l'ali?
Ortolino
25-01-2009, 17:59
io uso l'aspirapolvere, ma non è mai impolverato, forse perchè il pc lo tengo su un carrellino fatto in casa e è più sollevato da terra
Anch'io uso il pc su un carrellino di legno artigianale. Per l'ultima domanda invece, il filtro della ventola in basso ha 4 alette e fa spessore. Non penso sia adatto da mettere sotto l'alimentatore, forse al'esterno del case si potrebbe riuscire ad attaccarlo in qualche modo.
toretto337
25-01-2009, 18:06
si all'esterno si può mettere, ma si fa prima comprando una zanzariera ;)
Ortolino
25-01-2009, 18:33
si all'esterno si può mettere, ma si fa prima comprando una zanzariera ;)
Quoto, infatti è come ho fatto io.
schumifun
25-01-2009, 18:37
Quoto, infatti è come ho fatto io.
per curiosità come l'hai fissata?
giovanbattista
25-01-2009, 19:01
o gli fai un piccolo telaio di compensato che infili e sfili tra i piedini posteriori.
Altrimenti usi il silicone (che quando rimuovi non lascia traccia) o un biadesivo
knoxvill
25-01-2009, 19:16
non riesco a montare la p5q-e sul cm690, ho già montato il Noctua NH-U12P, e al massimo riesco a metterci 4 viti e neanche fissata al meglio, non è che la staffa del dissipatore vada fissata al case e non alla scheda madre, qualcuno ha quest'abbinata?
Ortolino
25-01-2009, 20:16
per curiosità come l'hai fissata?
Per ora il metodo che ho usato è quello di posizionarla tra l'alimentatore e il fondo del case, anche se così è scomodo toglierla per pulirla.
knoxvill
25-01-2009, 21:22
risolto, grazie.
le viti che avevo in dotazione sono in realtà i distanziatori, che messi al posto giusto chiudono il cerchio.
gbonotti
25-01-2009, 22:49
Oggi ho terminato l'assemblaggio.
La mia prima volta, da condividere con gli amici :D
L'interno:
http://img166.imageshack.us/img166/4308/internoxe6.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=internoxe6.jpg)
Il lato B:
http://img166.imageshack.us/img166/7531/internocaving7.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=internocaving7.jpg)
Ortolino
25-01-2009, 22:56
Ottimo lavoro, complimenti :) Soprattutto dietro io ho molto più disordine.
Ottimo lavoro, complimenti :) Soprattutto dietro io ho molto più disordine.
Quoto. Davvero un lavoro preciso come piace a me. :)
capo82pjk
26-01-2009, 08:14
Quoto. Davvero un lavoro preciso come piace a me. :)
beati alimentatori modulari
Aggiungo alla frase "beati alimentatori modulari" anche "beati alimentatori con i cavi sottili"...e io ho un Tagan che ha i cavi tutt'altro che sottili.
In questo tipo di chassis dove puoi far passare i cavi dietro la MB io trovo meglio i non modulari almeno in uscita dall'ALI c'è un solo blocco di cavi raccolto, mentre con i modulari ci sono cavi che escono da più parti :D e poi almeno i cavi sono gia lì e in caso di necessità non devo andare a cercare la scatola con i cavi messa chissà dove. :confused:
Certo ci vuole un pò di pazienza per sistemare tutti i cavi in eccesso :( e cmq dietro lo spazio non manca.
Discorso a parte per gli chassis che non hanno questa opportunità, allora i modulari sono sicuramente meglio. :)
k.graphic
26-01-2009, 09:20
Aggiungo alla frase "beati alimentatori modulari" anche "beati alimentatori con i cavi sottili"...e io ho un Tagan che ha i cavi tutt'altro che sottili.
quotissimo.. pure io ho un tagan modulare, e i cavi oltre a essere grossi sono anche rigidi, e odio quelli pci-e che hanno anche un blocco in plastica e sono difficili da piegare
gbonotti
26-01-2009, 09:26
Grazie mille per i commenti positivi :D
Concordo sul fatto che l'alimentatore modulare con cavi piatti aiuti nella pulizia ....
(tenere nel cassetto la sua busta con i cavi rimasti, non lo vedo un problema)
Ricordo a chi avesse problemi di vibrazioni (io lo tengo sulla scrivania), di provare a mettere uno strato abbastanza spesso di gommapiuma sotto i piedi anteriori e posteriori.
Saluti
ciao,
scusate domanda veloce, mi potete dire quanto spazio (in lunghezza) è presente per la scheda video? ci sta una nvidia gxt260 / 285 ? son rica 27 cm di scheda! :doh: (finisce proprio a pelo con i vani da 5 1/4) ?
Cmq sto guardando sia questo case che il 590 (che mi sembra sia qualche cm in meno in profondità e altezza), del 690 non mi piacciono tanto le posizioni dei tasti di accensione laterale e le porte usb superiori.. :muro:
gazie
byez!
Wolfhang
26-01-2009, 12:22
ciao,
scusate domanda veloce, mi potete dire quanto spazio (in lunghezza) è presente per la scheda video? ci sta una nvidia gxt260 / 285 ? son rica 27 cm di scheda! :doh: (finisce proprio a pelo con i vani da 5 1/4) ?
Cmq sto guardando sia questo case che il 590 (che mi sembra sia qualche cm in meno in profondità e altezza), del 690 non mi piacciono tanto le posizioni dei tasti di accensione laterale e le porte usb superiori.. :muro:
gazie
byez!
per la scheda video ci sono a disposizione 31.4 cm complessivi...
per la scheda video ci sono a disposizione 31.4 cm complessivi...
ottimo :mano:
grazie x la rapida risposta ;)
byez!
Cmq sto guardando sia questo case che il 590 (che mi sembra sia qualche cm in meno in profondità e altezza), del 690
Guarda che il 590 e il 690 in fatto di telaio sono gemelli perfettamente identici, anche le griglie di aerazione e la possibilità di nascondere i cavi sotto la MB sono uguali, il 590 è più basso rispetto al 690 solo perchè sopra non ha il pannello asportabile con la mesh.
L'unica differenza di layout è che il 690 ha i cestelli degli HD a 90° e questo permette di avere i cavi degli HD nascosti che non finiscono a ridosso delle VGA :) di contro questa soluzione ostacola un pò il flusso d'aria che raffredda gli HD :mad: (ma niente di allarmante).
Il 590 non ha porta esterna esata, non ha le guarnizioni per smorzare le vibrazioni dell'ALI, ha in dotazione una ventola e filtro in meno.
In merito ai tasti del 690 hai visto bene sono scomodi da azionare.
Guarda che il 590 e il 690 in fatto di telaio sono gemelli perfettamente identici, anche le griglie di aerazione e la possibilità di nascondere i cavi sotto la MB sono uguali, il 590 è più basso rispetto al 690 solo perchè sopra non ha il pannello asportabile con la mesh.
L'unica differenza di layout è che il 690 ha i cestelli degli HD a 90° e questo permette di avere i cavi degli HD nascosti che non finiscono a ridosso delle VGA :) di contro questa soluzione ostacola un pò il flusso d'aria che raffredda gli HD :mad: (ma niente di allarmante).
ciao,
mi son letto un po' di recensioni, in effetti il telaio è uguale, come estetica mi piace di piu' il 690, però come usabilità x i miei gusti è meglio il 590 (considerando che ho il case sotto la scrivania, sulla parte dx e di solito sopra ci appoggio un joypad che poi ostacolerebbe anche le porte usb.. ma questi son dettagli)
byez!
GNAPPO SAYAN
26-01-2009, 17:56
Ciao! sabato mi sono preso anch'io questo case e mi sono messo ad assemblare il pc, ma ho riscontrato due piccoli problemi,volevo sapere se avete qlc consiglio e se anche a voi sono capitati.Per prima cosa ho fatto una faticaccia per togliere la mascherina frontale (forse avevo paura di romperla e tiravo poco :D ) e secondo non sono riuscito a bloccare la scheda video tramite i sistemi di fissaggio presenti nel case :muro: , la mia scheda video è xfx geforce serie 6.Vi ringrazio per le risposte ciao a tutti!!!
sampeiroma
26-01-2009, 18:03
per quanto riguarda il frontale, è duro anche il mio devi tirare forte.....per il resto mi sembra strano
GNAPPO SAYAN
26-01-2009, 18:24
La scheda mi rimane leggermente staccata e il tastino blu nn riesce a chiudersi mentre con la radeon x550 si aggancia perfettamente, dove sbaglio?Le ventole che hai messo nel tetto sono a led? Grazie mille ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.