PDA

View Full Version : “Senti, tu che te ne intendi…” ovvero la maledizione del ragazzo del computer

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 [49] 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

san80d
02-01-2014, 13:32
non sono d'accordo :O

dovresti provare ;)

qboy
02-01-2014, 17:24
dovresti provare ;)
quoto, ma non con quei giochini , con qualcosa di più serio :O

san80d
02-01-2014, 17:58
quoto, ma non con quei giochini , con qualcosa di più serio :O

si inizia con i giochini e poi si passa al professionale :D

M@gic
02-01-2014, 18:10
che è? l'angolo del bondage? :mbe:

:D

Axios2006
02-01-2014, 18:18
che è? l'angolo del bondage? :mbe:

al limite è l'angolo del masochismo....

M@gic
02-01-2014, 18:20

ah, tutti esperti vedo.....complimenti....:asd:

san80d
02-01-2014, 18:25

esatto :D

Axios2006
02-01-2014, 18:33
ah, tutti esperti vedo.....complimenti....:asd:

Leggere le definizioni su wikipedia non rende automaticamente esperti... :asd:

san80d
02-01-2014, 18:36

ma non vi e' da vergognarsi comunque :D

M@gic
02-01-2014, 18:40

dicono tutti così.....:O

qboy
02-01-2014, 19:42
dicono tutti così.....:O

:asd:

bancodeipugni
02-01-2014, 20:01
restiamo in topic

nell'attesa che nunzio venda il suo combiuter l'atro giorno passavo in un negozio di informatica perché avevo bisogno di 2 cavetti

mentre ero in sto posto desolato (c'ero solo io) che sembrava un autogrill (perché si entrava da una parte e si doveva attraversare tutto lo stabile per uscire) e che esisteva anche ai tempi del commodore (ma in altra locazione) e sono sicuro che i commessi fossero sempre GLI STESSI dell'epoca passavo davanti al banco dell'"assistenza tecnica" che presentava un curioso listino prezzi (vado a memoria):

formattazione: 59 euro :eek:
rimozione virus: 49 euro :eek:
installazione programmi: 15 euro (a programma) :eek: :eek:
guasto non trovato: 25 euro :eek:
poi ce n'erano degli altri meritevoli di commento e li aggiungero' appena mi ritornano in mente

ma soprattutto...

preventivo non accettato: 30 euro :eek: :eek: :eek:

...a parte poi la tizia che diceva che avevano i cavi sata3 :D
e sosteneva che non avessero verso di inserimento :D :fagiano:
e che dovendo pagare 5 euro e 50 avevo 5 euro e 49 ho dovuto cambiare 20... :rolleyes:

:rolleyes:

qboy
02-01-2014, 20:16
restiamo in topic

nell'attesa che nunzio venda il suo combiuter l'atro giorno passavo in un negozio di informatica perché avevo bisogno di 2 cavetti

mentre ero in sto posto desolato (c'ero solo io) che sembrava un autogrill (perché si entrava da una parte e si doveva attraversare tutto lo stabile per uscire) e che esisteva anche ai tempi del commodore (ma in altra locazione) e sono sicuro che i commessi fossero sempre GLI STESSI dell'epoca passavo davanti al banco dell'"assistenza tecnica" che presentava un curioso listino prezzi (vado a memoria):

poi ce n'erano degli altri meritevoli di commento e li aggiungero' appena mi ritornano in mente

ma soprattutto...

e che dovendo pagare 5 euro e 50 avevo 5 euro e 49 ho dovuto cambiare 20... :rolleyes:

uscivi un attimino, cercavi nell'immondizia 1 centesimo di mer** nel vero senso della parola e glielo portavi. a me anche al supermercato per 5 centesimo mi fanno, va bene cosi

ZannaMax
02-01-2014, 20:43
restiamo in topic

ma soprattutto...

Non hai sbattuto i pugni sul bancone? Avresti dovuto. :p
Certo che 30 euro per un "preventivo non accettato", è da matti!

Manuel007
02-01-2014, 22:45
Bah, secondo me hanno ragione, perchè su questo thread ne ho lette troppe (storie) di persone che avevano un negozio, presentavano un preventivo ( perdendo tempo prezioso per farlo) e dopo i clienti se ne andavano a comprare un cassone al mediamondo o in qualche altra catena...

san80d
02-01-2014, 22:48
Bah, secondo me hanno ragione, perchè su questo thread ne ho lette troppe (storie) di persone che avevano un negozio, presentavano un preventivo ( perdendo tempo prezioso per farlo) e dopo i clienti se ne andavano a comprare un cassone al mediamondo o in qualche altra catena...

mica tanto, e' come se in un negozio di abbigliamento ti fanno pagare per aver provato dei capi senza poi acquistarli

nickmot
02-01-2014, 22:54

mica tanto, e' come se in un negozio di abbigliamento ti fanno pagare per aver provato dei capi senza poi acquistarli

Immagino si tratti di preventivo di riparazione.
30euro per la ricerca del guasto, diagnosi e preparazione di un preventivo di riparazione.
Normalmente quelle 30euro vengono incluse nel costo della riparazione, in caso che il preventivo non venga accettato (magari perche' la spesa e' superiore al valore del PC) si pagano comunque.
E' una pratica abbastanza diffusa dai centri di riparazione, dalle mie parti non l'ho mai vista nei negozi di PC, ma nei centri di riparazione di telefoni ed elettrodomestici si.

ZannaMax
02-01-2014, 23:08
Ma secondo voi cosa significa la voce "guasto non trovato 25 euro"? :confused:
Nel senso che se non capiscono il problema, son sempre 25 euro? :fagiano:

Dumah Brazorf
02-01-2014, 23:09
Si dice altresì "studio di fattibilità" per la riparazione...

nickmot
02-01-2014, 23:10

Si.
Il tempo ce lo spendono.
Non lo trovo esattamente corretto, ma non si puo' negare che la ricerca di un guasto possa essere estremamente lunga.

san80d
02-01-2014, 23:11

esatto

DooM1
02-01-2014, 23:13
È una cosa diversa.
Il paragone esatto per stare al tuo tema sarebbe che è come far fare al sarto dei capi, anche se approssimativi, solo per farteli provare e poi non li acquisti neppure.

In informatica la diagnosi è una cosa molto complessa, e può comportare molto lavoro o comunque tempo, anche più della metà del lavoro totale.

Non credo, vuol dire che tu lo porti lamentando problemi, ma il PC non ha nessun problema.
Per evitare che tu dica: "ma non vedo modifiche, non avete fatto nulla", allora loro possono dire non fa niente, ci abbiamo lavorato per cercare e fanno 25€.

Interessante come tabella, penso che la sappiano lunga sui clienti che esistono :D
C'è da prendere esempio, a limite si lima un po' ma il criterio ha una logica :D

3vi
02-01-2014, 23:16
non mi sembrano tanto spropositati come prezzi..se poi contate che netti in tasca ne avranno circa la metà...

san80d
02-01-2014, 23:18
Interessante come tabella, penso che la sappiano lunga sui clienti che esistono :D

ho pensato anch'io la stessa cosa... d'altronde ognuno conosce i suoi polli

ZannaMax
02-01-2014, 23:34
ho pensato anch'io la stessa cosa... d'altronde ognuno conosce i suoi polli

Penso che in quella zona ci sia un grosso pollaio. :D

CPIEM
03-01-2014, 08:25
Il tempo è denaro non ci vedo nulla di strano nel listino. Un pò tanto in alcune voci ma sono comprensibili se per un preventivo o una diagnosi perdi tempo e tralasci altro lavoro per dedicarti a quello. Devi considerare anche le spese che hai, la locazione del negozio, il tipo di clientela (spesso rompip***) e aggiungi la maleducazione e la strafottenza dei clienti e ti rendi conto che alzando i prezzi si riduce la loro aurea di onnipotenza del sapere e quindi lo stress selezionando solo chi è veramente interessato a comprare o alla riparazione.

barzokk
03-01-2014, 09:21
non mi sembrano tanto spropositati come prezzi..se poi contate che netti in tasca ne avranno circa la metà...
anche meno della metà :rolleyes: inutile lamentarsi dei 25 euro che poi ne rimangono 10, quando ci sono quelli che fanno i "lavoretti" a casa per 30 euro in nero...
beninteso che non criminalizzo nessuno, la colpa per me è di chi si mangia le nostre tasse, ma è solo per focalizzare il discorso, qui è diventato tutto assurdo....

robertogl
03-01-2014, 09:35
È una cosa diversa.
Il paragone esatto per stare al tuo tema sarebbe che è come far fare al sarto dei capi, anche se approssimativi, solo per farteli provare e poi non li acquisti neppure.

Nemmeno, il preventivo non è 'fare il pc', perciò nemmeno questo paragone è corretto. Sarebbe più corretto paragonarlo con il sarto che ti suggerisce il prezzo che verrà a costare un vestito che gli hai chiesto, prima però di crearlo. (Non so se è una cosa fattibile questa comunque :fagiano: )

DooM1
03-01-2014, 12:41
5 minuti?
Hai mai fatto un preventivo?

nengistelle
03-01-2014, 12:56
Questi prezzi non sono assurdi ,però se io ho un pc che vale 100 euri, posso spendere 25 euri solo per farlo guardare?
Ieri un mio amico mi ha portato da vedere un vecchio P4 3,00 GHz, che non so se arriva a valere 60 euri, che per le sue esigenze gli va più che bene.
Era rotta la scheda madre, e una simile usata costa sui 30-35 euri.
Se io fossi stato un negoziante, tra il tempo per individuare il guasto e il pezzo gli avrei dovuto chiedere almeno 70-80 euri (di cui il 22% è solo di iva),quindi più del valore del PC.

ZannaMax
03-01-2014, 13:01
5 minuti?

Hai mai fatto un preventivo?

Va beh ma se uno lo fa di mestiere non ci vuole mica mezza giornata. E poi un pc non è mica composto da 200 pezzi. Ok che ogni persona ha le sue pretese e vuole pezzi specifici, ma quanto ci vuoi impiegare?
10 minuti e lo si fa.
Poi mica ci son mille persone al giorno che chiedono preventivi. La maggior parte ormai si orienta per soluzioni già assemblate, oppure preferisce i portatili. :)

Poi ripeto: se quella zona è piena di rompiballons, hanno perfettamente ragione a fare come fanno. ;)

nickmot
03-01-2014, 13:21
Questi prezzi non sono assurdi ,però se io ho un pc che vale 100 euri, posso spendere 25 euri solo per farlo guardare?
Ieri un mio amico mi ha portato da vedere un vecchio P4 3,00 GHz, che non so se arriva a valere 60 euri, che per le sue esigenze gli va più che bene.
Era rotta la scheda madre, e una simile usata costa sui 30-35 euri.
Se io fossi stato un negoziante, tra il tempo per individuare il guasto e il pezzo gli avrei dovuto chiedere almeno 70-80 euri (di cui il 22% è solo di iva),quindi più del valore del PC.

In quel caso basta dirlo in anticipo.
"Guarda, il PC non vale piu' un tubo, se lo guardo spendi tot, dimmi tu se vuoi proseguire."

E comunque io non facevo pagare i clienti per certe cose, perdevo un po' di tempo, ma il cliente ritornava.

Va beh ma se uno lo fa di mestiere non ci vuole mica mezza giornata. E poi un pc non è mica composto da 200 pezzi. Ok che ogni persona ha le sue pretese e vuole pezzi specifici, ma quanto ci vuoi impiegare?
10 minuti e lo si fa.
Poi mica ci son mille persone al giorno che chiedono preventivi. La maggior parte ormai si orienta per soluzioni già assemblate, oppure preferisce i portatili. :)

Poi ripeto: se quella zona è piena di rompiballons, hanno perfettamente ragione a fare come fanno. ;)

Ripeto, non credo che si tratti di preventivi di vendita, ma di riparazione.
Anche perche' io all'epoca praticamente non facevo preventivi, avevo una serie di preventivi preconfezionati in varie fasce di prezzo e li tenevo aggiornati costantemente a seconda delle nuove uscite, tagli di prezzo e disponibilita' dai fornitori (capitavano momenti morti dove poter far questo).
Al massimo li personalizzavo se il cliente aveva richieste specifiche.
Non credo che sia cambiato molto, il 98% dei clienti ha in mente un cifra da spendere e morta li, se tu proponi un qualcosa di "pronto" (ma valido) risparmi tempo ed offri comunque un buon servizio.

bancodeipugni
03-01-2014, 14:01
sapevo che avrei trovato maree di messaggi :D

uscivi un attimino, cercavi nell'immondizia 1 centesimo di mer** nel vero senso della parola e glielo portavi. a me anche al supermercato per 5 centesimo mi fanno, va bene cosi
effettivamente hai ragione.. non ci avevo pensato solo che dovevo lasciar li la roba uscire entrare e soprattutto rifare tutto il giro del locale... quello è cio' che mi ha frenato...
Non hai sbattuto i pugni sul bancone? Avresti dovuto. :p
Certo che 30 euro per un "preventivo non accettato", è da matti!
no ma potevo lasciare li uno dei 2 cavetti o prenderne uno diverso per fare un conto diverso :sofico:

Bah, secondo me hanno ragione, perchè su questo thread ne ho lette troppe (storie) di persone che avevano un negozio, presentavano un preventivo ( perdendo tempo prezioso per farlo) e dopo i clienti se ne andavano a comprare un cassone al mediamondo o in qualche altra catena...se imponi un preventivo per pc nuovo pagato, ecco perché c'ero solo io nel negozio...

vai in sezione configurazioni pc desktop te ne fanno finchè vuoi di preventivi.. e senza soldi (non ancora)

Immagino si tratti di preventivo di riparazione.
30euro per la ricerca del guasto, diagnosi e preparazione di un preventivo di riparazione.
Normalmente quelle 30euro vengono incluse nel costo della riparazione, in caso che il preventivo non venga accettato (magari perche' la spesa e' superiore al valore del PC) si pagano comunque.
E' una pratica abbastanza diffusa dai centri di riparazione, dalle mie parti non l'ho mai vista nei negozi di PC, ma nei centri di riparazione di telefoni ed elettrodomestici si.

È una cosa diversa.

In informatica la diagnosi è una cosa molto complessa, e può comportare molto lavoro o comunque tempo, anche più della metà del lavoro totale.

Non credo, vuol dire che tu lo porti lamentando problemi, ma il PC non ha nessun problema.
Per evitare che tu dica: "ma non vedo modifiche, non avete fatto nulla", allora loro possono dire non fa niente, ci abbiamo lavorato per cercare e fanno 25€.

no no il fatto è che secondo me l'interpretazione della voce in questione è proprio:
"dichiari un guasto/problema, ma io quel guasto/problema non l'ho riscontrato, ergo va bene cosi': 25 euro alla cassa grazie"

il che vuol dire che nell'80-90% dei casi chi apre il pc/accende il pc con poca voglia dà un'occhiata non trova niente chiude 25 euro...

spero che almeno una telefonata chiarificatrice la facciano...

per il preventivo direi che la cosa è disgiunta dal guasto altrimenti o uno o l'altro :D

per questo la mia interpretazione su di esso è ancora dubbiosa

C'è da prendere esempio, a limite si lima un po' ma il criterio ha una logica :Dsicuramente è una tabella che fa tesoro dell'esperienza, ma razionalizzare le casistiche in questa maniera è dannoso per il portafoglio del cliente

cio' spiega perchè il ragazzo del computer è ancora molto competitivo :sofico:

rug22
03-01-2014, 14:07
Purtroppo non sono riuscito a riparare l'acer con la vite per legno...ed è stranissimo,ero riuscito a installare il sistema operativo su un mio hard disk,24 ore di prime 95,lo spengo...il giorno dopo non si accende proprio,zero segni di vita.

Isolo la piastrina dell'accensione,la clono su millefori,niente,chissà che è successo.

Ora ne ho un altro...primi segni,dopo 15s di prime95 si spegne di botto,secondo il proprietario hard disk rotto:rolleyes:

thegamba
03-01-2014, 14:41

Non mi pare strano che avessero cavi sata:stordita: Mi sfugge il senso:fagiano:

bancodeipugni
03-01-2014, 15:09
perché ? i cavi sata sono 1 2 e 3 ? :D

M@gic
03-01-2014, 15:58
Non mi pare strano che avessero cavi sata:stordita: Mi sfugge il senso:fagiano:

cavo sata I

http://www.guidepc.it/immagini/articoli/cavo_sata.jpg

cavo sata II

cavo sata III

gd350turbo
03-01-2014, 16:34
cavo sata I

cavo sata II

cavo sata III

Link immagini non consentito...

DooM1
03-01-2014, 16:53
Come l'hardware è lo stesso?
Ogni 3 mesi dovrei rifare la configurazione, che poi dipende dalle richieste particolari.
Se le richieste non sono particolari, sono io il primo che dice vai in un centro commerciale :D

thegamba
03-01-2014, 17:09
perché ? i cavi sata sono 1 2 e 3 ? :D

M'era sfuggito:D Difatti nella risposta ho scritto "sata":fagiano:

Beh, cmq i cavi non son tutti uguali:read: Non sono esperto, eh, ma ci son cavi più o meno schermati... O comunque di qualità più o meno buona:boh: Può essere che volesse darti un cavo di quelli "buoni" definendolo cavo "sata3"?

bancodeipugni
03-01-2014, 20:08
avevo iniziato a spiegarle che i cavi sata sono tutti uguali, ma caro mio... in un posto in cui dicono che gli unici pc bianchi li fa la sony, è tempo perso :fagiano:

cmq mi è venuta in mente un'altra voce del listino

formattazione: 59 euro
rimozione virus: 49 euro
installazione programmi: 15 euro (a programma)
guasto non trovato: 25 euro

ma soprattutto...

preventivo non accettato: 30 euro

urgenza: 30 euro

urgenza de che, non si sa... :sofico:

Dumah Brazorf
03-01-2014, 20:38
Urgenza urgenza, vorrai mica perdere il raccolto su Farmville... :nono:

fabiosk
03-01-2014, 21:02
Ragazzi scusate ma, come già detto, il preventivo è PER LA RIPARAZIONE, non di certo per creare un nuovo pc...ma pare logico no??? :doh:

Cmq a Roma ho visto prezzi TREMENDAMENTE peggiori :sofico:

bancodeipugni
03-01-2014, 22:01
e chettefrega: ti fai anticipare li sòrdi poi ordini e assembli e poi consegni

e poi a ogni rogna 30 euro min :D

CPIEM
04-01-2014, 09:32
Quanto vi prendete per installazione e formattazione sistema operativo?

Wolfhwk
04-01-2014, 09:41
cmq mi è venuta in mente un'altra voce del listino

Bancodellebombe, ma come, le hai dovuto pure dare il centesimo? :asd:
Immagino te così al banco: :asd:

http://i39.tinypic.com/mipf7b.jpg

"Quanto hai detto che ti devo ancora?!"

Comunque, dove lavoro io, il listino è ancora più alto di quello, anzi, la formattazione può arrivare a costare pure il doppio, dipende. :stordita:
Succede però che per un privato ci stia 5 ore e alla fine ne paghi 1 scontata. Tutto relativo.
Però il 99% della clientela è esclusivamente aziendale.

qboy
04-01-2014, 10:14
Quanto vi prendete per installazione e formattazione sistema operativo?

30€

CPIEM
04-01-2014, 10:15
Hai un negozio?

30€

Wolfhwk
04-01-2014, 10:22
Qui però si dovrebbe fare una distinzione tra negozio e azienda di assistenza tecnica.
Le spese per la seconda sono enormi rispetto al negozio e quindi è più facile trovare prezzi alti.

nickmot
04-01-2014, 10:41
Qui però si dovrebbe fare una distinzione tra negozio e azienda di assistenza tecnica.
Le spese per la seconda sono enormi rispetto al negozio e quindi è più facile trovare prezzi alti.

Beh, in realtà questo è il topic del ragazzo del computer, quindi ne l'uno ne l'altro sarebbero oggetto di discussione.
In ogni caso, 30€ per formattazione (senza backup) in negozio sono quasi un prezzo di favore, a meno che non si impieghi non più di un'ora (considero il prezzo minmo minimo minimo di 30€/h).
Ovvio che ai privati difficilmente si applica la tariffa oraria su questi lavori e si stabilisce un prezzo forfettario, ma non vuol dire svendersi!

Al solito per formattazione+reinsttaqllazione io considero anche tutta la fase di configurazione, installazione driveer, utilities (rigorosamette free e/o open salvo licenze possedute dal cliente) e test del PC (non voglio ritrovarmeli appresso dopo 1 giorno per qualche schermata blu che salta fuori dal nulla)

Wolfhwk
04-01-2014, 10:46
Beh, in realtà questo è il topic del ragazzo del computer, quindi ne l'uno ne l'altro sarebbero oggetto di discussione.

Invece fa parte alla grande della discussione. Nel mio contesto, che sia aziendale che privato rimango sempre un "ragazzo del computer". Se non erro, qui spesso si parla di richieste pazzesche da parte dei clienti/conoscenti e la categoria professionale non penso sia esclusa.
Per il resto sono d'accordo con te.

san80d
04-01-2014, 10:54
secondo me nella determinazione del prezzo influisce anche se il lavoro viene fatto a casa propria o del "cliente"

Wolfhwk
04-01-2014, 10:57
Ci sono un baziliardo di fattori da considerare. Comunque il cliente/conoscente non casca mai dalle nuovole dopo la riparazione, viene avvisato in largo anticipo con un "mezzo preventivo al volo" e attesa conferma. Spesso il cliente deve provarlo con me in laboratorio il "combiuter" (:asd:) , prima della consegna.

Ora nickmot mi ha fatto venire in mente il discorso dei BSOD. Whocrashed può tornare utile in questi casi.

san80d
04-01-2014, 11:03
Comunque il cliente/conoscente non casca mai dalle nuovole dopo la riparazione, viene avvisato in largo anticipo con un "mezzo preventivo al volo" e attesa conferma.

assolutamente, e' sempre da mettere in chiaro tutto prima... soprattutto quando si parla di soldi

nickmot
04-01-2014, 11:08
secondo me nella determinazione del prezzo influisce anche se il lavoro viene fatto a casa propria o del "cliente"

Ovvio! Ma con le formattazioni il problema non si pone, quelle solo a casa mia, al massimo vengo a ritirare il pc quando non so se sarà necessario formattare o meno.
Specialmente quando devo fare il backup non ho la minima intenzione di passare ore dal cliente ad osservare barrette con stima dei tempi in minuti microsoft (un'unità di misura fantascientifica che non ha relazione con il tempo reale) per copiare migliaia di mp3, video e foto duplicate e poi sentirmi dire: "ma non hai fatto niente! Ha fatto tutto da solo! Sei stato solo a guardare!"

Sent from my DROID4 using Tapatalk

san80d
04-01-2014, 11:12
"ma non hai fatto niente! Ha fatto tutto da solo! Sei stato solo a guardare!"

esatto, lo ricordo ancora l'ultima volta che ho fatto un lavoro del genere a domicilio (4 ore), il "cliente" al momento di pagare ha sicuramente pensato quello ma ha avuto almeno la decenza di non dirlo :D

Wolfhwk
04-01-2014, 11:17
Quando vi fanno sti lavori, raccontategli la storia dei 1000 dollari, della vite e del "paghi la competenza".

nickmot
04-01-2014, 11:23
Quando vi fanno sti lavori, raccontategli la storia dei 1000 dollari, della vite e del "paghi la competenza".

Personalmente non mi è mai successo, sono solo prevenuto (colpa delle storie in questo thread).
Ma una formattazione a ddomicilio sono comunque ore perse per me e per il cliente, onestamente non valgono il compenso che riceverei, a casa mia (o ai tempi in laborratorio) i tempi morti possono essere impiegati molto più proficuamente.
Scusate la grande quantità di errori, sto scriveendo da un macmini collegato al TV che nemmeno mi prende tutta l'area (non ho voglia di litigare con l'overcan) e con una tastierina di quelle che integrano il touchpad ed hanno dei tastini minuscoli ed appiccicati..
Devo fare un bel backup e formattare, speravo di mollarlo a mio padre e recuperare il mio PC (o meglio la selva di virus e malware che è divenuto) liberandomi al contempo da futuri casini...
Invece mi toccherà installarci windows... E purtroppo su questo MacMini c'è la licenza OEM di Vista!

Wolfhwk
04-01-2014, 11:27
Bravo. Io sempre a causa di brutte esperienza con la clientela, ho iniziato a fare un' immagine di acronis o ghost prima di formattare, sempre. Onde evitare che il cliente dica "Argh, mi ero scordato di quel dato importante". Il backup rimane sul mio hdd per 1 mese e poi viene cancellato.

san80d
04-01-2014, 11:31
Ma una formattazione a ddomicilio sono comunque ore perse per me e per il cliente, onestamente non valgono il compenso che riceverei, a casa mia (o ai tempi in laborratorio) i tempi morti possono essere impiegati molto più proficuamente.

eh lo so, ma era un desktop della figlia di un collega/amico di mio padre e quindi ci stava di fargli il piacere (neanche tanto piacere visto che ha comunque pagato ;) )... e poi la figlia e' una bella ragazzuola :D

nickmot
04-01-2014, 11:35
Bravo. Io sempre a causa di brutte esperienza con la clientela, ho iniziato a fare un' immagine di acronis o ghost prima di formattare, sempre. Onde evitare che il cliente dica "Argh, mi ero scordato di quel dato importante". Il backup rimane sul mio hdd per 1 mese e poi viene cancellato.

Ho un NAS preso appositamente, anche io ho avuto le mie scottature dovute a questo.

eh lo so, ma era un desktop della figlia di un collega/amico di mio padre e quindi ci stava di fargli il piacere (neanche tanto piacere visto che ha comunque pagato ;) )... e poi la figlia e' una bella ragazzuola :D

In tal caso vado a prendere il PC dal cliente. Certo, se tu lo fai per stare in compagnia di una donzella è diverso, io già ho difficoltà a spiegare a mia moglie quando vede uan ragazza come sfondo desktop dul PC di qualcun'altro mentre lo sistemo.

san80d
04-01-2014, 11:44
Certo, se tu lo fai per stare in compagnia di una donzella è diverso, io già ho difficoltà a spiegare a mia moglie quando vede uan ragazza come sfondo desktop dul PC di qualcun'altro mentre lo sistemo.

non ho di questi problemi :D

The_ouroboros
04-01-2014, 11:57

Time machine di Apple è comodo in questo contesto :D

Wolfhwk
04-01-2014, 12:02
Time machine di Apple è comodo in questo contesto :D

Sono tutti clienti windows. Apple capita di rado e non per la reinizializzazione.

bancodeipugni
04-01-2014, 12:03
una reinstallazione in loco è un bagno di sangue
lo evito di principio: ti tocca dipendere dalla connessione se c'e' e soprattutto dall'aria viziata :sofico:

ps: comunque nell'"assistenza tecnica" sicuramente hanno sistemi automatizzati di reinstallazione quindi mettono il disco lasciano tutto li fino alla fine (driver inclusi) quindi gli costa praticamente 0 ...

chiaramente il risultato viene come viene (driver vecchi pocciati etc...)

san80d
04-01-2014, 12:11
lo evito di principio: ti tocca dipendere dalla connessione se c'e' e soprattutto dall'aria viziata :sofico:

non c'erano di questi problemi ;)

Wolfhwk
04-01-2014, 12:14
ps: comunque nell'"assistenza tecnica" sicuramente hanno sistemi automatizzati di reinstallazione quindi mettono il disco lasciano tutto li fino alla fine (driver inclusi) quindi gli costa praticamente 0 ...

Sì, il deploy da rete quando si tratta di molte macchine.

DooM1
04-01-2014, 12:28
Mi fate ricordare quando ho formattato a domicilio un PC, con relativo backup, con un disco vista SP0.
Avete idea di quanto ci mette un SP di vista a installarsi? Il PC poi non era veloce, era un HP microITX, non ricordo il processore, ma non era roba veloce.
Tutta la sera lì sono stato. L'utente non era in grado di installarsi gli SP nemmeno con windows update, ho dovuto installarglieli per forza, SP0 è davvero pessimo.
Una sofferenza completa, ore ed ore su una sedia.

Ora ho un disco di vista SP2 slipstream :D

Comunque molti non ti fanno portar via il computer, e fare 30 Km solo per ritirarlo, e poi altri 30Km per riportarlo, mentre la metà dei driver comunque devi installarli in loco, per via di stampanti e periferiche varie... qualche volta fai prima a farlo lì.

Ma glielo dico, è un lavoro lento, ci vogliono svariate ore, se lo porto via viene meglio.

qboy
04-01-2014, 12:32
Hai un negozio?
no no, parlo da "ragazzo del computer". prima li testo ovviamente e gli faccio lasciare quello che pensano/vogliono. se lo considero giusto la prossima volta rispondo alla loro chiamata, altrimenti non ho mai tempo per loro

robertogl
04-01-2014, 12:58
Mi fate ricordare quando ho formattato a domicilio un PC, con relativo backup, con un disco vista SP0.
Avete idea di quanto ci mette un SP di vista a installarsi? Il PC poi non era veloce, era un HP microITX, non ricordo il processore, ma non era roba veloce.
Tutta la sera lì sono stato. L'utente non era in grado di installarsi gli SP nemmeno con windows update, ho dovuto installarglieli per forza, SP0 è davvero pessimo.

Quoterrimo, i dvd dei sistemi Microsoft senza service pack sono il male, ci vogliono ore da installati per aggiornarli :muro:

Dumah Brazorf
04-01-2014, 13:02
Sarebbe anche ora di un ben sp2 per 7, con ie11, i framework 4.5.1, mp12 e compagnia bella, che di aggiornamenti ce ne sono già a centinaia di MB.

Krusty93
04-01-2014, 13:09
Quoterrimo, i dvd dei sistemi Microsoft senza service pack sono il male, ci vogliono ore da installati per aggiornarli :muro:

Dipende dalla linea. Di solito tra formattazione e reinstallazione dei programmi fondamentali, più aggiornamenti di Windows ci metto 45 minuti circa

rug22
04-01-2014, 13:09

Comunque molti non ti fanno portar via il computer, e fare 30 Km solo per ritirarlo, e poi altri 30Km per riportarlo, mentre la metà dei driver comunque devi installarli in loco, per via di stampanti e periferiche varie... qualche volta fai prima a farlo lì.

Ma glielo dico, è un lavoro lento, ci vogliono svariate ore, se lo porto via viene meglio.

Senza offesa ma manchi di palle,che significa che non me lo fanno portare via?Che pensano che me lo freghi?...che si facessero fregare da qualcun'altro.

Cambiando argomento...negli ultimi mesi mi son capitati questi furbi

1)gente che fa il preventivo...cioè,da sola diagnostica il danno e il costo della riparazione
2)gente che nasconde alcuni difetti sperando che si risolvano magicamente e che paghino di meno
3)gente che dice di avere altri computer da riparare per bendisporre
4)gente che pur avendo il computer fermo da mesi,dopo 2 gg fa fretta
5)gente che ti dice di fare una cosa,concordate un prezzo,poi ti richiama e ti dice...vabbè,già che ci sei fai anche questo e quest'altro,sperando che il prezzo rimanga uguale

:sofico: :sofico:

DooM1
04-01-2014, 13:17
Senza offesa ma manchi di palle,che significa che non me lo fanno portare via?Che pensano che me lo freghi?...che si facessero fregare da qualcun'altro.
Non mi offendo, ma che significa? Se non vuole mica gli frego il PC; o rinuncio al lavoro e me ne vado senza chiedere un soldo dopo essermi spostato (quindi perdendoci), oppure rimango lì e già che ci sono lavoro.

Comunque sto iniziando a rompermi... forse me ne andrei sul serio, o a limite avviso prima di andarci che potrebbe volerci di portarlo via.

Il fatto è che ormai dovrei avvisare in anticipo di un tale numero di cose, che dovrei stare al telefono 10 minuti solo dicendo avvertenze delle cose più ridicole poi, e la gente manco ascolta.

Cambiando argomento...negli ultimi mesi mi son capitati questi furbi
Si, ho visto un po' tutti i casi :muro:
Ma comunque per i primi 4 me la posso gestire, il 5° è veramente da pezzenti.

Wolfhwk
04-01-2014, 13:23
5)gente che ti dice di fare una cosa,concordate un prezzo,poi ti richiama e ti dice...vabbè,già che ci sei fai anche questo e quest'altro,sperando che il prezzo rimanga uguale

6) Gente che dopo mesi ti dice "da quando ci hai messo le mani non funziona questo" solo per farsi fare un altro intervento gratis per un problema completamente diverso dal precedente.

bancodeipugni
04-01-2014, 13:27
cioè da amici di plutone :D

bisogna avere una certa personalità altrimenti si viene fagocitati dagli squali (fermo restando che non tratto direttamente chi non conosco)

scelte e opzioni ferree e inamovibili:

è da portar via ? accetti si' bene no ciao
aggiungi altre cose da fare ? tieni presente che si terrà conto anche di quelle..

poi per i driver in loco è tutta un'altra storia: non sono poi troppe le cose di solito (la stampante e poco altro) chiaro che se subentrano casini è tutta manodopera

bancodeipugni
04-01-2014, 13:29
6) Gente che dopo mesi ti dice "da quando ci hai messo le mani non funziona questo" solo per farsi fare un altro intervento gratis per un problema completamente diverso dal precedente.

beh qui (cioè me) cascano male

di solito neanche ci provano... basta un accenno di sguardo alla abattantuono :rolleyes:

Wolfhwk
04-01-2014, 13:34
beh qui (cioè me) cascano male

di solito neanche ci provano... basta un accenno di sguardo alla abattantuono :rolleyes:

O alla Bud Spencer. :asd:

mrnsll
04-01-2014, 13:44
Io conoscevo questa :asd:

Ecco 10 motivi per cui è contro-producente aggiustare il pc degli amici.

(1) diventi automaticamente disponibile sempre e per sempre; a qualunque ora del giorno e della notte, ovunque tu sia: al lavoro, sotto la doccia…
“Pronto, ciao ti disturbo?”
“Beh in questo momento sono in barca in ferie…”
“Ah… ma tanto tu fai presto in queste cose. Senti ho il computer che quando lo accendo mi da errore 000×32F33. Cosa può essere? Sono disperato…”
“Si, ma sono in mezzo al mare”
“Va bene. Dimmi cosa devo fare…”

(2) diventi oggetto di una catena di passaparola selvaggio.
“Aspetta che lo chiedo a un mio amico, lui di sicuro lo sa. Poi è molto alla mano e se ha tempo ti da una mano volentieri.”

(3) diventi automaticamente il responsabile e amministratore del PC
“Ti ricordi che l’anno scorso mi avevi installato quel programma per vedere i filmati? Ecco, stamattina, vado ad accendere il PC e non si accende più, cosa può essere successo? Non è che hai fatto qualcosa di strano?”

(4) devi conoscere tutti i programmi e tutti i sistemi operativi esistenti sul pianeta. Da Blender al GWBASIC, da Windows ME alle più improbabili distro di Linux. Dovrai saper fare tutto di tutto: non sono ammesse lacune per chi “conosce il computer”
“Senti, scusa se ti disturbo, ma ho un problema: come faccio ad importare un audiolibro con Itunes?”
“Guarda, mi dispiace, ma non ho l’Ipod e Itunes non lo conosco”
“Dai che tu ci capisci di sicuro più di me. In due minuti tu fai tutto…”

(5) diventi, per esteso, la prima persona da consultare per tutto ciò che funziona a corrente elettrica
“Ciao, scusa se ti disturbo, ma ho l’home theatre della sala che non funziona più bene. Tu guardi anche quelle cose lì? Perchè è da qualche giorno che si sente un fruscio dal vufer e magari bisogna solo cambiare un fusibile…”

(6) vieni visto come uno spacciatore di hardware
“Ciao, scusa se ti disturbo, volevo comprarmi un PC portatile, tu non è che hai delle bazze?”
“No”
“Come no? Lavorando nei computer vuoi che non ti passi sotto mano qualche occasione? Beh se hai qualcosa fammelo sapere, intanto mi daresti un’occhiata a dei preventivi che mi sono fatto fare?”

(7) devi sempre navigare nell’ignoto.
“Ciao, scusa se ti rompo, ma il PC non va più”
“Come non va più? Non si accende o cosa?”
“No no, si accende ma poi non va”
“Cos’è che non va? Il sistema operativo?”
“Io non ci capisco mica niente… non va”
“Ma che sistema operativo hai?”
“Cosa vuoi che ne sappia io che sistema operativo ho….cos’è il sistema operativo? Dove devo leggere? Guarda, fai prima se vieni qua a dare un’occhiata, aspetto, vai tranquillo, va bene anche stasera dopo il lavoro…”

(8) lavorerai sempre gratis… se va bene!
Al di là di qualche caffè offerto, non vedrai mai un soldo. Di sicuro, però, ne spenderai: viaggi, telefonate, probabilmente anche cavetti, vecchi componenti, batterie, viti, ecc…

(9) grazie alla tua disponibilità, sarai sempre sottovalutato e verrai classificato al massimo come “smanettone”.
I “tecnici”, quelli veri, fanno le stesse cose che fai tu (forse con meno cura), ma prendendo 80 euro all’ora, saranno visti come semidei.

(10) serve davvero un decimo motivo?

sacrosanto.....dalla prima parola all'ultima

san80d
04-01-2014, 13:55
Sarebbe anche ora di un ben sp2 per 7

concordo, e' abbastanza sorprendente che ancora non venga rilasciato

The_ouroboros
04-01-2014, 14:05
Oramai 8 is da word

Inviato dal mio iPad Mini utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Dane
04-01-2014, 14:10
Oramai 8 is da word

...spesso accompagnato da un'invocazione di qualche santo.

(non per il SO, ma per l'interfaccia)

The_ouroboros
04-01-2014, 14:19
Oramai sono Mac e prima Linux quindi metro e un ricordo.., comunque una volta capiti i concetti base non è pessima..solo scomoda senza touch..

san80d
04-01-2014, 14:28
a me non dispiaceva win8

Wolfhwk
04-01-2014, 14:38
a me non dispiaceva win8

Anche a me, ma la Metro è inguardabile in ufficio :asd:

malatodihardware
04-01-2014, 15:32
Anche a me, ma la Metro è inguardabile in ufficio :asd:Io invece in ufficio è dove la apprezzo di più :D
Con le icone piccole ho tutti i programmi che uso più spesso subito pronti nella home

rug22
04-01-2014, 15:35
Non mi offendo, ma che significa? Se non vuole mica gli frego il PC; o rinuncio al lavoro e me ne vado senza chiedere un soldo dopo essermi spostato (quindi perdendoci), oppure rimango lì e già che ci sono lavoro.

Comunque sto iniziando a rompermi... forse me ne andrei sul serio, o a limite avviso prima di andarci che potrebbe volerci di portarlo via.

Il fatto è che ormai dovrei avvisare in anticipo di un tale numero di cose, che dovrei stare al telefono 10 minuti solo dicendo avvertenze delle cose più ridicole poi, e la gente manco ascolta.

Si, ho visto un po' tutti i casi :muro:
Ma comunque per i primi 4 me la posso gestire, il 5° è veramente da pezzenti.

Il cliente porta il pc,il cliente viene a ritirarsi il pc.
Se il cliente non è in grado di montarselo da solo,va da un altro,perchè significa che è così scarso con i pc che chiamerebbe per ogni singola cazzata.

Ah,quando vengono a prenderlo gli si dice"controlla che funzioni tutto,perchè poi non voglio neanche lamentele"

Non bisogna farsi mettere i piedi in testa,la gente se ne approfitta.

Wolfhwk
04-01-2014, 15:37
Io invece in ufficio è dove la apprezzo di più :D
Con le icone piccole ho tutti i programmi che uso più spesso subito pronti nella home

La trollata più bella è stata il nuovo tasto Start :asd:

Reazione di Microsoft illustrata nella gif sotto.

http://i40.tinypic.com/2qsnsaq.gif

DooM1
04-01-2014, 15:38
Infatti, anche secondo me in un ufficio è molto azzeccato metro.
Il problema è che negli uffici sono ancora a Windows XP, e i nerd e gli utenti medi che comprano preassemblati invece hanno windows 8.
Poi agli uffici giunge la voce che windows 8 fa schifo, e allora loro che giustamente sono paranoici riguardo all'efficienza nel lavoro buonanotte, non se ne esce.

Wolfhwk
04-01-2014, 15:40
Poi agli uffici giunge la voce che windows 8 fa schifo, e allora loro che giustamente sono paranoici riguardo all'efficienza nel lavoro buonanotte, non se ne esce.

Zitto zitto, che un cliente ha aggiornato tutto il parco macchine (>20) con windows 8 e tutti SSD, AAAAAAWWWWYEAAAAAAAH !!!

DooM1
04-01-2014, 15:42
Il cliente porta il pc,il cliente viene a ritirarsi il pc.
Se il cliente non è in grado di montarselo da solo,va da un altro,perchè significa che è così scarso con i pc che chiamerebbe per ogni singola cazzata.
Capisco il tuo ragionamento.
Però fammi capire meglio :) , è normale che uno che sa già fare le cose da sè non mi chiama, mi chiama se è scarso.
Se aspetto di trovare solo quelli che non sono esperti ma non sono nemmeno scarsi, insomma una via di mezzo utopistica, mi viene da pensare che non ci sia nessun mercato per questo presunto mestiere :D

edit:

Zitto zitto, che un cliente ha aggiornato tutto il parco macchine (>20) con windows 8 e tutti SSD, AAAAAAWWWWYEAAAAAAAH !!!
Eheh ha avuto comunque sia un bel coraggio :D
Migrare è sempre un casino :)

san80d
04-01-2014, 15:47
Infatti, anche secondo me in un ufficio è molto azzeccato metro.

tutti la criticano l'interfaccia metro ma invece la trovo molto comoda

san80d
04-01-2014, 15:50

bisogna festeggiare :cincin:

Wolfhwk
04-01-2014, 16:03
Davvero, a volte i miracoli succedono. :D :sofico:

san80d
04-01-2014, 16:07
Davvero, a volte i miracoli succedono. :D :sofico:

anno nuovo vita nuova... per i pc :D

ombra666
04-01-2014, 16:46
già che siamo in tema di aziende...
ieri entro in ufficio, e c'era un collega a lavorare su un altra scrivania, il suo pc non andava più.
diagnosi dell'assistenza "si è rotta la scheda madre, dobbiamo venire a cambiare tutto!" ....
il pc era acceso sul desktop davanti ai miei occhi. in pratica era fuori rete.
apro gestione periferiche, scheda di rete sconosciuta.
ho notato qualche toolbar qua e la sul pc del collega, e qualche processo sconosciuto in taskmanager... vabbè, tagliando corto, 45 minuti solo per capire il modello del pc (un gateway inapribile perchè pieno di sigilli, il modello non era scritto da nessuna parte -.-), 2 minuti per scaricare i driver della scheda ethernt, 1 minuto per installarli. fixed.
:muro:

edit: mi chiedo come potrebbe andare se non ci fossi io in ufficio. per inciso, non che sia una divinità dell'informatica, ma non immaginate per quanti piccoli problemi (virus gdf, driver, etc, insomma piccole cazzatine!) ho evitato di far chiamare l'assistenza.
ripagato sempre e solo con un "grazie" :P

san80d
04-01-2014, 17:00

credimi, ormai non e' neanche piu' scontato ricevere un grazie :(

Wolfhwk
04-01-2014, 17:33
ombra666, ma il tuo ruolo in azienda qual' è?

ombra666
04-01-2014, 17:43
ombra666, ma il tuo ruolo in azienda qual' è?

lavoro in una ditta di trasporti import-export internazionale, impiegato dell'ufficio logistico-commerciale (in pratica, organizzo i trasporti, i carichi etc, per lo più italia/francia/spagna, relazioni con i clienti etc...).
il fatto è che la ditta è "piccola", ci sono una decina di impiegati in tutto tra nostro uffico e contabilità, quindi ala fine è visto un po' come "siamo tutti una grande famiglia" :asd:

rug22
04-01-2014, 18:04
Capisco il tuo ragionamento.
Però fammi capire meglio :) , è normale che uno che sa già fare le cose da sè non mi chiama, mi chiama se è scarso.
Se aspetto di trovare solo quelli che non sono esperti ma non sono nemmeno scarsi, insomma una via di mezzo utopistica, mi viene da pensare che non ci sia nessun mercato per questo presunto mestiere :D

Tu non conosci nessuno in grado di fare gli aggiornamenti/collegare i cavi che però non sono in grado di smontare un portatile/desktop per pulirlo/cambiare pasta termica e roba così?

Io ne conosco tanti,gli scarsoni li lascio agli altri,troppe brutte esperienze.

lavoro in una ditta di trasporti import-export internazionale, impiegato dell'ufficio logistico-commerciale (in pratica, organizzo i trasporti, i carichi etc, per lo più italia/francia/spagna, relazioni con i clienti etc...).
il fatto è che la ditta è "piccola", ci sono una decina di impiegati in tutto tra nostro uffico e contabilità, quindi ala fine è visto un po' come "siamo tutti una grande famiglia" :asd:

Detta così sembra tanto" importo droga dalla colombia"...poi parli pure di grande famiglia...:sofico: :sofico:

enricoa
04-01-2014, 18:06
edit: mi chiedo come potrebbe andare se non ci fossi io in ufficio.

chiamerebbero l'assistenza
e avrebbero un rinnovo periodico del parco hardware :D

manco un caffè offerto?

Wolfhwk
04-01-2014, 18:09

Sì ma il tuo capo lo sa che fai anche assistenza facendo risparmiare la ditta? :D

ombra666
04-01-2014, 18:21
Detta così sembra tanto" importo droga dalla colombia"...poi parli pure di grande famiglia...:sofico: :sofico:

ahahah no no :asd: solo frutta e verdura e a volte imballaggio/industriale :D :asd:

Sì ma il tuo capo lo sa che fai anche assistenza facendo risparmiare la ditta? :D

lo sa, lo sa.

chiamerebbero l'assistenza
e avrebbero un rinnovo periodico del parco hardware :D

manco un caffè offerto?

eh, io ho un p4 precott nel pc, fai te. ci vorrebbe aggiornamento di tutte le macchine (8 pc... neanche tanto difficile) invece cambiano solo quando si guasta.
il caffè è gratis in ufficio :D

enricoa
04-01-2014, 18:39
ahahah no no :asd: solo frutta e verdura e a volte imballaggio/industriale :D :asd:

lo sa, lo sa.

si nota dalla faccina stile "gongolo" ? :D

eh, io ho un p4 precott nel pc, fai te. ci vorrebbe aggiornamento di tutte le macchine (8 pc... neanche tanto difficile) invece cambiano solo quando si guasta.

toh il precott si è cotto, <<it's time to make a change ...>>

beh, al bar magari :D

san80d
04-01-2014, 18:40

ah ok, allora che vuoi di più :D :D

rug22
04-01-2014, 18:42

lo sa, lo sa.

Beh,non dico un prescott,ma un dual core dipende cosa devi fare va più che bene.

Come arrivare a 100° con una cpu...e sarà la terza o la quarta che mi capita in un anno,non capisco perchè io devo tenerne conto dello sporco quando faccio i conti,quelli che progettano portatili no.

http://i40.tinypic.com/2r60isy.jpg

DooM1
04-01-2014, 18:55
Purtroppo ho visto di peggio :muro:

marco_182
04-01-2014, 19:13
Ti faccio compagnia.. stessa situazione, all'inizio pensavo si fosse rotta la ventola del portatile perché non produceva ne aria ne rumore..
Aperto mi sono accorto del tappo che si estende fino a circa mezzo centimetro dentro alle lamelle.
Praticamente oltre a bloccare l' aria aveva anche creato un tappo fonoisolante/fonoassorbente

http://s16.postimg.org/5j7p7a81x/image.jpg

ombra666
04-01-2014, 19:15
ho visto di peggio proprio col pc dell'ufficio (il mio, e me lo sono pulito io...).
procio che stava a 75 gradi (???!!!?), ora se ne sta a 38°, in full (cioe il max che puo fare, youtube a 480p e già scatta) non sale sopra i 50°....

qboy
04-01-2014, 19:25
Ti faccio compagnia.. stessa situazione, all'inizio pensavo si fosse rotta la ventola del portatile perché non produceva ne aria ne rumore..
Aperto mi sono accorto del tappo che si estende fino a circa mezzo centimetro dentro alle lamelle.
Praticamente oltre a bloccare l' aria aveva anche creato un tappo fonoisolante/fonoassorbente

massimo che ho visto è stato qualche famigliola allegra e giovane di ragni

Dumah Brazorf
04-01-2014, 19:27
non capisco perchè io devo tenerne conto dello sporco quando faccio i conti,quelli che progettano portatili no.

Lo fanno lo fanno. Deve durare due anni e un mese.

san80d
04-01-2014, 19:31

basta anche un giorno dopo i due anni ;)

rug22
04-01-2014, 19:56

Lo fanno male,il pc della foto non ha certo 2 anni...e aveva la media di 6 shotdown all'anno :D

Tremo al pensiero che un giorno dovrò cambiare i portatili di casa,ormai non c'è più niente da prendere che sia progettato per durare anni.

bancodeipugni
04-01-2014, 20:55
dipende da come li usi

ho un portatile da 9 anni con su xp originale mai format
ne ha passate di ogni: cambi hardware modifiche overclock cambi di dissipazione etc eppure è ancora li (ormai non lo uso più ma va ancora tranne la batteria che è morta)

rug22
04-01-2014, 21:17
...ho il record italiano di temperatura più bassa sulla cpu(vedasi avatar)ma...

I portatili di qualche anno fa erano fatti per durare,io mi riferisco OVVIAMENTE alla situazione attuale!

bancodeipugni
04-01-2014, 21:19
beh se era fatto per durare il mio... :sofico:

la scocca si è annerita dopo 2 mesi con la cpu a tutta sembrava decollasse

la gpu in 3d andava a 98 gradi

se non facevo qualcosa di mio se ne sarebbe già andato :stordita:

ZannaMax
04-01-2014, 21:26
Beh,non dico un prescott,ma un dual core dipende cosa devi fare va più che bene.

Come arrivare a 100° con una cpu...e sarà la terza o la quarta che mi capita in un anno,non capisco perchè io devo tenerne conto dello sporco quando faccio i conti,quelli che progettano portatili no.

http://i40.tinypic.com/2r60isy.jpg

Ma dove tiene la gente i pc? Mamma mia.

bancodeipugni
04-01-2014, 21:30
c'e' di peggio

una ventola che aspira tira su tutto
peggio sarebbe se non ci fosse niente

significherebbe che non serve a una benemerita :sofico:

Dumah Brazorf
04-01-2014, 21:37

Sul piumone, sul tappeto...

rug22
04-01-2014, 22:10
beh se era fatto per durare il mio... :sofico:

la scocca si è annerita dopo 2 mesi con la cpu a tutta sembrava decollasse

la gpu in 3d andava a 98 gradi

se non facevo qualcosa di mio se ne sarebbe già andato :stordita:

Pur di avere ragione ci si arrampica sugli specchi è?

E' vero che in generale i portatili di qualche anno fa duravano di più?Si...apposto,il caso particolare non interessa,hai fatto un cattivo acquisto tu.

Chiuso ot.

Quando va bene,non avete mai visto i portatili che hanno davanti alla griglia d'aria qualche oggetto?
Dei libri,il muro,un cuscino...la gente ci si mette d'impegno.

Se sapessi farlo,programmerei le ventole dei portatili in maniera che tenga le cpu in idle intorno i 40°...e,niente discorso sull'autonomia.

Jabberwock
04-01-2014, 23:23
Purtroppo ho visto di peggio :muro:

Anche io:
http://i.imgur.com/PH89VBk.jpg (http://imgur.com/PH89VBk)

ZannaMax
04-01-2014, 23:25

Io ho un portatile da 6 anni (quasi 7) e le ventole sono pulite. L'ho aperto meno di un anno fa quando fece 6 anni esatti. Si.. aveva un pelo di polvere, ma non tutta quella schifezza della foto. A confronto il mio era nuovo.
Mi dovrei impegnare per ottenere i risultati del proprietario di quel portatile!!! :D

san80d
04-01-2014, 23:36
la gente tratta i computer come pezze da piedi e poi si lamenta se fanno le bizze

DooM1
05-01-2014, 00:33
Anche io:
Ecco appunto :D
Anche perché più di così non si può, l'aria non passa più, e la polvere non può più... sedimentarsi.
Se si analizzano i sedimenti, si potrebbe anche risalire al tipo di droga (sigarette o altro che sia :D) che è stata fumata nei vari periodi geologici :D

enricoa
05-01-2014, 07:07

alle volte è anche il tipo di ambiente
alcuni sono più puliti di una sala chirurgica e altri no :D

al mio s205 dopo un anno si era formato già per un terzo
il filamento polveroso nella foto di rug (almeno 1 altro anno ed era
quasi otturato)

aramis6
05-01-2014, 07:49
Ieri metto in vendita il mio tablet su subito.it, il primo messaggio che mi arriva è di un certo Peppe..Acetti pagamenti papali?

:mbe:

Vade retro!!! :D

san80d
05-01-2014, 08:53
Ieri metto in vendita il mio tablet su subito.it, il primo messaggio che mi arriva è di un certo Peppe..Acetti pagamenti papali?

:confused:

Wolfhwk
05-01-2014, 09:49
Pur di avere ragione ci si arrampica sugli specchi è?

E' vero che in generale i portatili di qualche anno fa duravano di più?Si...apposto,il caso particolare non interessa,hai fatto un cattivo acquisto tu.

Duravano sì qualche anno in più. Questo post lo scrivo con un "antico" HP 530 con linux e uno dei primi SSD da 40GB (che poi è il mio portatile principale). Polvere, botte ed è ancora perfettamente integro.

ombra666
05-01-2014, 09:52
anche il mio portatile aveva molta polvere la prima volta a perto, ma abito in una zona in cui se oggi togli la polvere, domani ne trovi il triplo :rolleyes:
la situazione si attenua in inverno con le finestre sempre chiuse... :stordita:

Dominioincontrastato
05-01-2014, 09:54

:confused:

Paypal

Comunque una volta è capitato anche a me una striscia di maglione come nella foto, interposto tra dissy e ventola

bancodeipugni
05-01-2014, 12:01
vabbè...

ho 2 portatili dell uno del 2009 e uno del 2011

al momento nessuno li ha puliti ne trattati, è stata aggiunta ram in uno e ram e ssd nell'altro

vediamo quanto durano

...sempre se all'epoca non li facevano ancora per durare :D

bancodeipugni
05-01-2014, 12:03

paga in santini, ostie o opere di bene ?

Wolfhwk
05-01-2014, 12:53
paga in santini, ostie o opere di bene ?

Maronne, oppure sontuosi danari.

http://i44.tinypic.com/6gbktt.jpg

cmv
05-01-2014, 15:12
Maronne, oppure sontuosi danari.

http://i44.tinypic.com/6gbktt.jpg

Maronne un altro Maronno! ù! :D

dovremmo contattare il povero pastorello stolto e redimerlo dalle sue peccaminose e malsane intenzioni :D ovviamente previo chiarimento/trabocchetto, dove con dialetto del caso si finga l'interesse all'acquisto.... chiedendo delucidazioni sulle "specifiche" del caso..... ù!:D

edit: potremmo farlo chiamare dal noto luminare Paride da Messina

qboy
05-01-2014, 16:35

dovremmo contattare il povero pastorello stolto e redimerlo dalle sue peccaminose e malsane intenzioni :D ovviamente previo chiarimento/trabocchetto, dove con dialetto del caso si finga l'interesse all'acquisto.... chiedendo delucidazioni sulle "specifiche" del caso..... ù!:D

Wolfhwk
05-01-2014, 16:36

:ave: :ave: :ave:

bancodeipugni
05-01-2014, 16:43
altrimenti scambi con combiuter ? :fagiano:

qboy
05-01-2014, 16:50
altrimenti scambi con combiuter ? :fagiano:

facciamo cosi, vengo li, mi dai il combiuter, ti riempio di schiaffi e dici che te l'hanno rubato, poi quando ho i soldi te li do, se non li ho non te li do :asd: :rotfl: :rotfl:

Alessiuccio
05-01-2014, 17:45
Questa è fresca fresca

Arriva in negozio coppia di geriatonti chic (lui col loden, lei con look alla serbelloni-mazzanti vien dal mare). Lui si rivolge a me e mi chiede

"Avete mica delle radio satellitari?"
"No, mi spiace... non le trattiamo proprio"
"Ah..." Con un sorriso malinconico "Ma non capisco, sono introvabili..."
interviene la moglie
"Eh te l'avevo detto..."
Riprende lui "Sa, servirebbe a mia moglie per sentire le radio italiane all'estero..."
"Ah capisco, però vede oramai ci sono le radio internet, il mercato si è orientato verso quelle... Basta uno smartphone e può sentire tutte le radio che vuole in streaming"
"Eh ma lo smartphone non posso portarmelo in giro per casa... e poi si sente basso..."
"Certo, ecco perché hanno inventato le docking station..." e gli spiego cosa sono...
Un po' frastornati, ringraziano (lui, lei era alquanto stizzita) e se ne vanno

Dopo pochi minuti tornano e lui mi dice "Diceva che si può usare anche il telefonino per sentirle?"
"Beh, sì, uno smartphone..."
"Ah bene" e rivolgendosi alla moglie "fai vedere il tuo cellulare"
La sciura sfodera un Galaxy S4 e lo appoggia al bancone. Non vi dico come cercava di sbloccarlo, sembrava premere lo schermo a caso. Inizia a fare un gran casino cercando di entrare nel menù... sposta icone, ne trascina per sbaglio qualcuna nel cestino... insomma un delirio. E io non dicevo nulla, a godermi lo spettacolo... poi dopo un po', con tatto: "Signora, deve andare nel play store..."
"Ah sì certo... beh... senta... faccia lei così facciamo prima"
mi passa il telefono e finalmente apro sto benedetto play store. Ovviamente non era configurato.
"Ma signora, qui non ha creato l'account, così non può scaricare le app"
"Ah...."
"Beh comunque vede, deve crearsi un utente gmail, dopodiché accede qui allo store e può provare a cercare le radio che ascolta di solito. Tutti i maggiori network hanno una app dedicata che può scaricarsi e avviare quando vuole...". Glielo dimostro tirando fuori il mio iphone e facendo partire radio24. Avrei voluto fare una foto alla sua faccia...

robertogl
05-01-2014, 17:48
600 o più euro di telefono (di listino) e non sapere nemmeno cos'è lo store... :muro:

roccia1234
05-01-2014, 18:16
600 o più euro di telefono (di listino) e non sapere nemmeno cos'è lo store... :muro:

Fosse anche un huawey da 70€, c'è da chiedersi che cavolo se lo sono preso a fare se sanno a malapena sbloccarlo, figurarsi andare nello store e installare app (il minimo sindacale se si ha/usa uno smartphone) :doh: .

Scommetto che, per come lo usano, un affare del genere:
http://static.tecnocino.it/625X0/cellulari/tecnocino/it/img/Easyteck-Easy-Phone-T100.png
con rubrica su carta, per loro sarebbe tutt'altro che limitante, anzi, si troverebbero meglio.

megthebest
05-01-2014, 18:27
Si ma non fa figo come avere l's4... Se poi gli parlate di tapatalk, xda e simili cosa penserà mai? Alieni??

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...

rug22
05-01-2014, 19:13
Fosse anche un huawey da 70€, c'è da chiedersi che cavolo se lo sono preso a fare se sanno a malapena sbloccarlo, figurarsi andare nello store e installare app (il minimo sindacale se si ha/usa uno smartphone) :doh: .

Scommetto che, per come lo usano, un affare del genere:
con rubrica su carta, per loro sarebbe tutt'altro che limitante, anzi, si troverebbero meglio.

Il discorso è sempre lo stesso...

1)che se ne farà mai la gente di un 50" se guarda solo il telegiornale?
2)che se ne farà mai la gente di un quadcore se poi ci va solo su facebook?
3)che se ne farà mai la gente di un iphone se poi lo usa solo per chiamare?

Un esempio che riguarda questo forum...il topic sulla adsl di tiscali,c'è gente che perde ore e ore per avere 2 mb in più di banda...da 16 a 18,come se cambiasse qualcosa.

I media e le mode impongono un certo tipo di gadget,poi sta alla intelligenza di ognuno di noi adattarsi o meno,discorso a parte per me perchè sembro uscito dal secolo scorso.

Curioso invece che certi atteggiamenti sull'apparire,riguardino un certo tipo di persone,almeno,in quelle è più accentuato.

bancodeipugni
05-01-2014, 19:32
"Beh comunque vede, deve crearsi un utente gmail, dopodiché accede qui allo store e può provare a cercare le radio che ascolta di solito. Tutti i maggiori network hanno una app dedicata che può scaricarsi e avviare quando vuole...". Glielo dimostro tirando fuori il mio iphone e facendo partire radio24. Avrei voluto fare una foto alla sua faccia... non si puo' pretendere che sia sta gente a fare ste procedure qui

le deve fare il venditore una volta per sempre all'acquisto

se poi questi fanno casini si rifà e via soldi...

cmv
05-01-2014, 19:36
Questa è fresca fresca

Arriva in negozio coppia di geriatonti chic (lui col loden, lei con look alla serbelloni-mazzanti vien dal mare). Lui si rivolge a me e mi chiede

"Avete mica delle radio satellitari?"
"No, mi spiace... non le trattiamo proprio"
"Ah..." Con un sorriso malinconico "Ma non capisco, sono introvabili..."
interviene la moglie
"Eh te l'avevo detto..."
Riprende lui "Sa, servirebbe a mia moglie per sentire le radio italiane all'estero..."
"Ah capisco, però vede oramai ci sono le radio internet, il mercato si è orientato verso quelle... Basta uno smartphone e può sentire tutte le radio che vuole in streaming"
"Eh ma lo smartphone non posso portarmelo in giro per casa... e poi si sente basso..."
"Certo, ecco perché hanno inventato le docking station..." e gli spiego cosa sono...
Un po' frastornati, ringraziano (lui, lei era alquanto stizzita) e se ne vanno

Dopo pochi minuti tornano e lui mi dice "Diceva che si può usare anche il telefonino per sentirle?"
"Beh, sì, uno smartphone..."
"Ah bene" e rivolgendosi alla moglie "fai vedere il tuo cellulare"
La sciura sfodera un Galaxy S4 e lo appoggia al bancone. Non vi dico come cercava di sbloccarlo, sembrava premere lo schermo a caso. Inizia a fare un gran casino cercando di entrare nel menù... sposta icone, ne trascina per sbaglio qualcuna nel cestino... insomma un delirio. E io non dicevo nulla, a godermi lo spettacolo... poi dopo un po', con tatto: "Signora, deve andare nel play store..."
"Ah sì certo... beh... senta... faccia lei così facciamo prima"
mi passa il telefono e finalmente apro sto benedetto play store. Ovviamente non era configurato.
"Ma signora, qui non ha creato l'account, così non può scaricare le app"
"Ah...."
"Beh comunque vede, deve crearsi un utente gmail, dopodiché accede qui allo store e può provare a cercare le radio che ascolta di solito. Tutti i maggiori network hanno una app dedicata che può scaricarsi e avviare quando vuole...". Glielo dimostro tirando fuori il mio iphone e facendo partire radio24. Avrei voluto fare una foto alla sua faccia...

grosso errore... per le prossime volte tieniti pronto il podcast dei bestemmioni di sorella Santina Bruzatutto :asd: oppure tunein..sintonizzato sullo zoo 24/24 :asd:

Wolfhwk
05-01-2014, 20:35
grosso errore... per le prossime volte tieniti pronto il podcast dei bestemmioni di sorella Santina Bruzatutto :asd: oppure tunein..sintonizzato sullo zoo 24/24 :asd:

Santina, la moglie di Aldo Basso? :asd:

cmv
05-01-2014, 20:38
Santina, la moglie di Aldo Basso? :asd:

ti vedo preparato :asd: altro che bruttiful... :asd:

Wolfhwk
05-01-2014, 20:49
ti vedo preparato :asd: altro che bruttiful... :asd:

Seguo lo zoo religiosamente :asd:

qboy
05-01-2014, 22:44
quindi non sono l'unico zoofilo vedo :D

bancodeipugni
05-01-2014, 22:51
ferma ferma chi sono costoro ?

altri approfondimenti (magari anche in pvt grazie ) ? :sofico:

san80d
05-01-2014, 23:00
ferma ferma chi sono costoro ?

altri approfondimenti (magari anche in pvt grazie ) ? :sofico:

e' un programma radiofonico di radio 105, e si chiama proprio lo zoo di 105

qboy
06-01-2014, 00:59
e' un programma radiofonico di radio 105, e si chiama proprio lo zoo di 105
il grande antonio :D :D
wei cussa cussa

cmv
06-01-2014, 01:26
il grande antonio :D :D
wei cussa cussa

non so se c'è un topic in questo forum in merito.... non sarebbe male aprirne uno.... con tanto di noome, cognoome, paternità, resideenzaa!:D dj antony

direi di finirla con gli ot...anche se questo topic si presta bene a paragoni con lo zoo... :asd:

qboy
06-01-2014, 08:55
non so se c'è un topic in questo forum in merito.... non sarebbe male aprirne uno.... con tanto di noome, cognoome, paternità, resideenzaa!:D dj antony

direi di finirla con gli ot...anche se questo topic si presta bene a paragoni con lo zoo... :asd:

nella sezione musica del off-topic?

san80d
06-01-2014, 10:10

si potrebbe aprire :) ... forse

cmv
06-01-2014, 11:09

si potrebbe aprire :) ... forse

non so se la sessione musica sia giusta....anche se sono un accanito fan di gingin radio... :asd:...però potrebbe essere un topic tanto divertente quanto "politicamente" scorretto...una finestra sul mondo "un pò" diversa dal solito....dove parlare un pò di tutto...
perchè tolte parolacce e bestemmie varie...la maggior parte delle scenette dello zoo la dice lunga sulla vita di tutti i giorni...

basta non mi fate andare più offtopic :cry:

come potete notare dal numero dei miei post...come direbbero a Casa Taverna....il mio "potere" qui è ZERO :asd:

bancodeipugni
06-01-2014, 11:27
padre,
io ascolto solo 101 con pizzocchi & giacobazzi anch'essi meritevoli di menzione

san80d
06-01-2014, 11:30
padre,

allora aggiungo anche ciao belli di radio dj

cmv
06-01-2014, 11:41
padre,

allora aggiungo anche ciao belli di radio dj

si....quelli che Mazzoli definisce come "le cinesate"....:asd:

battute a parte.... i gusti son gusti ;)

io sono ex ex ex ex ex ex ex ascoltatore di radio dj, ma non l'ho ascoltata molto. ancor prima ero ascoltatore di quella che è stata per me, la grandissima radio italia network...fino a fine anni '90 circa...altrimenti la mia fonte principale musicale sono state le cassette, i cd, e il tubo... ;)

Wolfhwk
06-01-2014, 11:52
FInchè ci sarà Herbert, Maccio (Padre Maronno, Mariottide etc etc), Caligiuri (Zlatan lo zingaro e Richard Calabria etc etc) e Mazzoli, lo zoo rimarrà in vetta alla classifica dei programmi goliardici. In questo non ha rivali.

san80d
06-01-2014, 11:57
si....quelli che Mazzoli definisce come "le cinesate"....:asd:

battute a parte.... i gusti son gusti ;)

mischiando "in topic" con "off topic" diciamo che ci sono prodotti hw cinesi che non sono male :) , comunque alcuni cose di ciao belli a me non dispiacciono... bisogna essere open mind :D

cmv
06-01-2014, 13:12
mischiando "in topic" con "off topic" diciamo che ci sono prodotti hw cinesi che non sono male :) , comunque alcuni cose di ciao belli a me non dispiacciono... bisogna essere open mind :D

quoto! amo il mio uauei ixlion 300 :asd: preso in offerta...:D

la mia mente è abbastanza aperta, altrimenti saresti incorso in insulti e motivazioni "obiettive" :asd: che sarebbero tutto un dire... :ahahah: :asd:

ora te lo dimostro... open your mind (http://www.youtube.com/watch?v=sEgiNag27WI) :sborone: :asd:

san80d
06-01-2014, 13:19
quoto! amo il mio uauei ixlion 300 :asd: preso in offerta...:D

la mia mente è abbastanza aperta, altrimenti saresti incorso in insulti e motivazioni "obiettive" :asd: che sarebbero tutto un dire... :ahahah: :asd:

ora te lo dimostro... open your mind (http://www.youtube.com/watch?v=sEgiNag27WI) :sborone: :asd:

eh lo so, c'e' quasi una guerra di religione intorno allo zoo :D ... comunque in assoluto la trasmissione dove ascolto dei siparietti inarrivabili e' la zanzara, le risate che mi sono fatto ascoltando certe cose li sono al limite dell'infarto

cmv
06-01-2014, 14:03
eh lo so, c'e' quasi una guerra di religione intorno allo zoo :D ... comunque in assoluto la trasmissione dove ascolto dei siparietti inarrivabili e' la zanzara, le risate che mi sono fatto ascoltando certe cose li sono al limite dell'infarto

io fino a un pò di annetti fa ascoltavo anche il ruggito del coniglio...e caterpillar...poi una serie di "sfortunati" eventi, mi ha complicato non poco la vita...cambiando abitudini ed esigenze...

ora ho quelle "poche" cose che me la rendono più leggera...e non vado più tanto in cerca di altro... ;) vuoi che muoro? non so se mi sono spiegato... :asd: ;)

Alessiuccio
06-01-2014, 14:04

Pannella l'altra sera è stato STELLARE

san80d
06-01-2014, 14:09

me lo sono perso, rimedierò con il podcast

megthebest
06-01-2014, 14:11
Tornando in tema.. L'altro giorno vado da un conoscente per un motivo legato al lavoro e sapendo del mio essere "ragazzo del computer" mi fa : ho il pc che mi fa da server che ogni tanto si spegne da solo.. Addirittura questa mattina appena accesso mi ha dato un messaggio strano di temperatura in inglese.. Ma era appena accesso.... Sapete cosa c'era dietro? Pc pentium 4 prescott 3ghz di circa 8 anni fa, appena avviato sul bios la temperatura età di 96 gradi.. Svelato l'arcano e non avendo altro che una aspirapolvere in ufficio pulisco circa 1kg di polvere nel case, alimentatore, dissipatore.. Riavvio e miracolo 60 gradi e rumore sparito.. Mi ha guardato come fossi il messia....

cmv
06-01-2014, 14:13

per quanto mi riguarda, Pannella ha perso un miliardo di punti in euro.... dopo che l'ho visto Pannella a braccetto con il bauscia.....

basta non mi trasinate più in ot.... :(

san80d
06-01-2014, 14:16
per quanto mi riguarda, Pannella ha perso un miliardo di punti in euro.... dopo che l'ho visto Pannella a braccetto con il bauscia.....

basta non mi trasinate più in ot.... :(

si, ma i suoi siparietti sono strepitosi... ormai e' completamente andato :D

bancodeipugni
06-01-2014, 14:17
FInchè ci sarà Herbert, Maccio (Padre Maronno, Mariottide etc etc), Caligiuri (Zlatan lo zingaro e Richard Calabria etc etc) e Mazzoli, lo zoo rimarrà in vetta alla classifica dei programmi goliardici. In questo non ha rivali.a mio avviso in solo audio perdono costoro almeno il 50% del potenziale (cm na 'catapulta... !!!)

Tornando in tema.. L'altro giorno vado da un conoscente per un motivo legato al lavoro e sapendo del mio essere "ragazzo del computer" mi fa : ho il pc che mi fa da server che ogni tanto si spegne da solo.. Addirittura questa mattina appena accesso mi ha dato un messaggio strano di temperatura in inglese.. Ma era appena accesso.... Sapete cosa c'era dietro? Pc pentium 4 prescott 3ghz di circa 8 anni fa, appena avviato sul bios la temperatura età di 96 gradi.. Svelato l'arcano e non avendo altro che una aspirapolvere in ufficio pulisco circa 1kg di polvere nel case, alimentatore, dissipatore.. Riavvio e miracolo 60 gradi e rumore sparito.. Mi ha guardato come fossi il messia....

direi rinviato a prima di pasqua
60 fanno presto a tornare 80: bisogna scrostare il dissipatore e cambiare pasta e non gli farebbe male restare un po' aperto all'aria quel cassone: tanto :sofico:

robertogl
06-01-2014, 14:20
me lo sono perso, rimedierò con il podcast

Domanda quindi, off topic però perdonatemi: io per il podcast trovo solo le puntate fino al 20 Dicembre, sono indietro con la pubblicazione o sono io il problema? :read:

cmv
06-01-2014, 14:24
si, ma i suoi siparietti sono strepitosi... ormai e' completamente andato :D

a ok! :asd: a forza di "digiuno" e "canne da pesca"....:asd:

san80d
06-01-2014, 14:26
a ok! :asd: a forza di "digiuno" e "canne da pesca"....:asd:

esatto

san80d
06-01-2014, 14:29
Domanda quindi, off topic però perdonatemi: io per il podcast trovo solo le puntate fino al 20 Dicembre, sono indietro con la pubblicazione o sono io il problema? :read:

nessun problema, la puntata del 20 e' stata l'ultima prima della pausa natalizia

megthebest
06-01-2014, 14:29
a mio avviso in solo audio perdono costoro almeno il 50% del potenziale (cm na 'catapulta... !!!)

direi rinviato a prima di pasqua
60 fanno presto a tornare 80: bisogna scrostare il dissipatore e cambiare pasta e non gli farebbe male restare un po' aperto all'aria quel cassone: tanto :sofico:

60 è normale per i prescott.. Considera che non lo ha mai pulito ed è in un ambiente polveroso a terra.. La ventola al max dei giri non riusciva ad abbassare la temperatura.. Ora invece a soli 2200 giri lo tiene a 60 gradi :-)

Wolfhwk
06-01-2014, 15:33
a mio avviso in solo audio perdono costoro almeno il 50% del potenziale (cm na 'catapulta... !!!)

Micidial TG? :asd:

thegamba
06-01-2014, 16:51
E la carica di 101??? Non me la si cita?:fagiano:

bancodeipugni
06-01-2014, 17:28
60 è normale per i prescott.. Considera che non lo ha mai pulito ed è in un ambiente polveroso a terra.. La ventola al max dei giri non riusciva ad abbassare la temperatura.. Ora invece a soli 2200 giri lo tiene a 60 gradi :-)

no 60 no dai :sofico:

non li facevano neanche i palomino

ma un cassone 939 no si rimedia ? :mbe:

bancodeipugni
06-01-2014, 17:29
Micidial TG? :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=tcSGVww3F1U :asd:

Gensi2k
06-01-2014, 20:01
Mi arriva un sms da un amico "we m'hanno arrestato bisogna nascondere il computer"

...chiamo...mi fo spiegare che è successo...sul pcaveva il guardia di finanza quello che scatta anche la foto :doh: figuriamoci se sono andato a casa sua a toglierglielo, gli ho spiegato come fare che di vederlo naked non avevo proprio voglia :asd:

megthebest
06-01-2014, 20:07
Mi arriva...

...chiamo...
Vedi sotto

megthebest
06-01-2014, 20:07
Errore numero uno.. Mai richiamare se ti viene inviato un SMS.. Fai finta di nulla se da che è solo una donna e non ci si becca nulla quanto a Money

gianmarco_roma
06-01-2014, 20:28
Mi arriva un sms da un amico "we m'hanno arrestato bisogna nascondere il computer"

...chiamo...mi fo spiegare che è successo...sul pcaveva il guardia di finanza quello che scatta anche la foto :doh: figuriamoci se sono andato a casa sua a toglierglielo, gli ho spiegato come fare che di vederlo naked non avevo proprio voglia :asd:

ahahah, con il pacco all'aria nella foto e lui vicino ti avrebbe detto sicuramente...non c'entro niente! io non ho fatto niente! :D

san80d
06-01-2014, 21:58

:D :D :D

aramis6
07-01-2014, 23:37

Per caso il tuo amico si chiama Nunzio? forse abbiama capito il motivo perchè vende il suo combiuter :sofico:

bancodeipugni
08-01-2014, 10:36
qui la faccenda si infittisce :sofico:

deidara
08-01-2014, 10:53
Inserzione su giornale locale:

http://s27.postimg.org/eq109x8dr/2014_01_07_19_06_25.jpg (http://postimg.org/image/eq109x8dr/)

Chissà se quell HD è un SSD e se il visore è notturno!

bancodeipugni
08-01-2014, 11:01
qua siamo su altri livelli di competenza

api, ati... sono tasti sulla stessa linea della tastiera, puo' capitare :fagiano:

il visore piatto mi piace

50 molto trattabili cmq

Dominioincontrastato
08-01-2014, 11:04
anzi sono anche onesti come prezzi, se vedi certi giornali che ci sono qua per i pezzi, sbianchischi, con la stessa cifra sul mercatino del forum fai un pc che va 3 o 4 volte tanto.....

Ah bello hd da 40 TB , un hd da 4 TB costa 120 E , un bel raid 0 di 10 di questo a 1200 !!!!

Tanto popo' di roba per soli 50 E

*aLe
08-01-2014, 11:06
50 molto trattabili cmqQuaranta tera a 50 euro? Ditemi dove li vendono che corro anche a piedi!
Poi, una volta arrivato e scoprendo che sono solo 40 miseri giga... Si potrebbe anche contrattare il prezzo (mooooolto al ribasso, si intende) :sofico:

san80d
08-01-2014, 11:06
anzi sono anche onesti come prezzi, se vedi certi giornali che ci sono qua per i pezzi, sbianchischi, con la stessa cifra sul mercatino del forum fai un pc che va 3 o 4 volte tanto.....

ci provano, magari prima o poi qualcuno ci casca

bancodeipugni
08-01-2014, 11:12
infatti c'e' stato un fuggi fuggi degli affaristi venditori negli ultimi tempi che hanno fra le mani sample o prodotti da recensire che poi rivendono a lucro full (qualcuno passa ancora ma lo si sgama lontano un km)

specie sulle gpu di fascia alta semi-recenti che si svalutano di 50 euro al giorno preferiscono vendere su altri canali dove non hanno limitazioni di prezzo e chissà mai che qualche pollastro da allevamento non passi di li :fagiano:

ma qui è un'altra cosa, mi sembrano errori veniali di trascrittura, neanche mi ero accorto dei tera

a seconda del visore quel cassone puo' valere circa come la nunzio machine

Morphina19
08-01-2014, 11:12
mmm 40TB a 50€.... potrebbe essere un affare :Perfido:

san80d
08-01-2014, 11:14
mmm 40TB a 50€.... potrebbe essere un affare :Perfido:

certo :D

*aLe
08-01-2014, 11:15
Ehi, a me tutti e 40 difficilmente servono... Se smembra facciamo 20 a testa? :D

Dominioincontrastato
08-01-2014, 11:18
infatti c'e' stato un fuggi fuggi degli affaristi venditori negli ultimi tempi che hanno fra le mani sample o prodotti da recensire che poi rivendono a lucro full (qualcuno passa ancora ma lo si sgama lontano un km)

specie sulle gpu di fascia alta semi-recenti che si svalutano di 50 euro al giorno preferiscono vendere su altri canali dove non hanno limitazioni di prezzo e chissà mai che qualche pollastro da allevamento non passi di li :fagiano:

ma qui è un'altra cosa, mi sembrano errori veniali di trascrittura, neanche mi ero accorto dei tera

a seconda del visore quel cassone puo' valere circa come la nunzio machine

puoi stare certo che sul forum gente del genere esiste ancora, eccome se esiste ancora.....

san80d
08-01-2014, 11:19
Ehi, a me tutti e 40 difficilmente servono... Se smembra facciamo 20 a testa? :D

ci sto, vai tu a ritirarlo?

gd350turbo
08-01-2014, 11:22

http://s27.postimg.org/eq109x8dr/2014_01_07_19_06_25.jpg (http://postimg.org/image/eq109x8dr/)

Io li leggo sempre...
Sono più divertenti di una puntata di zelig !
Ci scrive gente che definirla fuori dal mondo è fare un complimento !

Non è difficile trovare un pentium 4 a 200 euro o similari !

san80d
08-01-2014, 11:25
Io li leggo sempre...
Sono più divertenti di una puntata di zelig !
Ci scrive gente che definirla fuori dal mondo è fare un complimento !

Non è difficile trovare un pentium 4 a 200 euro o similari !

magari qualcuno pensa di vendere allo stesso prezzo di acquisto o poco meno

gd350turbo
08-01-2014, 11:31

Più o meno...
Molti penseranno, l'ho pagato 2 milioni, lo venderò alla metà del prezzo...

bancodeipugni
08-01-2014, 14:01
infatti gli rimane anche li :sofico:

MM
13-01-2014, 21:53
Questa merita di essere raccontata, anche se leggermente fuori tema...
Acquisito "nuovo cliente" dopo un favore (gratis) su un portatile che aveva qualche malware installato (il favore è stato comunque restituito ;) )

Insomma stasera mi ha portato un vecchio PC per rimetterlo a posto.
Alla domanda: "Cosa non va?"
"Beh... è molto lento... "

Verificato il PC e riscontrato:
- polvere stratificata sul dissipatore, alette quasi occluse :eek:
- disco Maxtor da 30 GB :eek:
- pieno al 83% :eek:
- cavo ATA66/100 messo a rovescio :eek:
- 3 banchi di RAM PC2100 di cui 2 "appoggiati" e non inseriti bene --> 256 MB di RAM riconosciuta - RAM per il video = 248 MB disponibili :eek:
- situazione frammentazione disco, con tutte le sfumature esistenti del rosso :eekk: (vedi foto allegata - mai vista una cosa simile... o forse una volta, ai tempi del Win98)

Il PC è lento??? Ma ringraziamo il cielo che riesce ad avviarsi! :D :D

rug22
13-01-2014, 22:11
puoi stare certo che sul forum gente del genere esiste ancora, eccome se esiste ancora.....

Mah,sul forum di hwupgrade io più che altro becco gente che definire pezzente è dire poco...

1)Scheda madre socket 478+pentium 4 3ghz con dissipatore 10€...e trattava pure sul prezzo insultando in pm.

2)Tizio che comprava portatili sul forum e li rivendeva a 50€ in più,giustificando l'aumento "eh sai,ci ho messo le mani io"...io sono l'unico che è sceso in italia a -200° sulla cpu(avatar) e dovrei pagare il suo averlo comprato,guardato da vicino e lontano forse 2 volte 50€?:sofico:

3)Tizio che diceva che vendevo delle ram a prezzo alto,avoglia che gli dicevo che salivano bene,niente,era testone...alla fine me le sono tenute,record italiano cas 2(in firma).

Infatti ogni volta che devo vendere qualcosa mi preparo a leggere l'ennesima cazzata...sebbene ultimamente faccia i prezzi più bassi del forum.:rolleyes:

bancodeipugni
13-01-2014, 22:19
ultimamente c'e' la polemica delle vga

in pratica uno o due che non riescono a vendere la propria al prezzo che avrebbero voluto si accaniscono a spada tratta con chiunque venda vga al solo fine di non fargli ricavare la cifra richiesta

grazie di esistere :D

Krusty93
13-01-2014, 22:43
sto per sclerare ragazzi. Soliti software scaricati tramite "ma io non ho scaricato niente" e installati (quindi premendo "si" per i privilegi di amministratore) tramite "io non so niente" che devono essere puliti tramite foto scambiate su Whats App. Spero si muova ad aprire sto TeamViewer

(diploma, come il mio, di un ragioniere programmatore di anni 20 che chiede come effettuare una scansione antivirus. E la cosa mi turba abbastanza)

Ilyich
13-01-2014, 22:57
ci metto il carico:
pc già controllato (e ripulito) una volta da virus GdF (ovviamente "è spuntato all'improvviso senza far niente"), mi si ripresenta dicendo che ci era ricascato.
Apro il pc, tutto ok stavolta... solo l'antivirus che era corrotto.
Lo riscarico, vado nella cartella download... e trovo "webpornotv.exe" e un altro eseguibile con il nome di una donzella tipo "latuaamica.exe" o robe simili :D

san80d
13-01-2014, 23:03
(diploma, come il mio, di un ragioniere programmatore di anni 20 che chiede come effettuare una scansione antivirus. E la cosa mi turba abbastanza)

forse l'avra' comprato in albania... mi ricorda qualcuno :D

qboy
13-01-2014, 23:03
ci metto il carico:
pc già controllato (e ripulito) una volta da virus GdF (ovviamente "è spuntato all'improvviso senza far niente"), mi si ripresenta dicendo che ci era ricascato.
Apro il pc, tutto ok stavolta... solo l'antivirus che era corrotto.
Lo riscarico, vado nella cartella download... e trovo "webpornotv.exe" e un altro eseguibile con il nome di una donzella tipo "latuaamica.exe" o robe simili :D

san80d
13-01-2014, 23:05

non riesco a capire cosa siano :confused:

Raghnar-The coWolf-
13-01-2014, 23:20

Beh c'è gente che non lo sa davvero. C'è il mio amico bancario che mi aveva chiesto una valutazione su un macbook pro 17" (lo stesso che non l ha mai mosso di casa e l ha sempre usato a risoluzione non nativa perché aveva problemi di vista ed effetticamente osx non è scalabile per nulla) del 2009 (e fra l'altro poco prima che uscisse il nuovo modello) ed era convinto di farci 2000 euro.
"Eh, l'ho pagato 2500! E la batteria non l'ho mai usata"
Vi lascio un secondo immaginare la mia faccia.
"Neanche con un'auto ci rimetti il 25% in 4 anni. Se non l'hai mai usata hai bruciato la batteria ai polimeri che è l unica cosa buona che gli sarebbe rimasta"
"Ma se e' potentissimo! Warcraft 3 funziona benissimo!"
Il facepalm epico che mi è partito mi rimane ancora oggi. Sinceramente non sono sicuro che non sia comparso qualche annuncio da qualche parte sulla vendita di un "potentissimo" MBP d'annata alla modica cifra di un MBR15 nuovo e ivato.

Cioè la gente che fa gli annunci sul giornale non è certo quella che sa le quotazioni hardware aggiornate. La "gente comune" si divide in due/tre categorie:
-quella che non lo sa, allora crede di farci un prezzo simile all'acquisto come se si trattasse di un'auto.
-quella che non lo sa, allora crede che tutto dopo un anno non valga nulla.
-quella che fracassa i maroni al ragazzo del computer la domenica mattina all'alba.

Inutile dire che la seconda categoria è la più rara e immancabilmente intercettata dai conoscenti diretti... :D

sent from mobile

san80d
13-01-2014, 23:26
-quella che non lo sa, allora crede di farci un prezzo simile all'acquisto come se si trattasse di un'auto.

oddio, non e' che le auto si svalutino poco

Krusty93
13-01-2014, 23:44
forse l'avra' comprato in albania... mi ricorda qualcuno :D

E no e che cazz, era in classe con me :doh:

san80d
13-01-2014, 23:46
E no e che cazz, era in classe con me :doh:

davvero? :D

Dominioincontrastato
14-01-2014, 00:21
Mah,sul forum di hwupgrade io più che altro becco gente che definire pezzente è dire poco...

1)Scheda madre socket 478+pentium 4 3ghz con dissipatore 10€...e trattava pure sul prezzo insultando in pm.

2)Tizio che comprava portatili sul forum e li rivendeva a 50€ in più,giustificando l'aumento "eh sai,ci ho messo le mani io"...io sono l'unico che è sceso in italia a -200° sulla cpu(avatar) e dovrei pagare il suo averlo comprato,guardato da vicino e lontano forse 2 volte 50€?:sofico:

3)Tizio che diceva che vendevo delle ram a prezzo alto,avoglia che gli dicevo che salivano bene,niente,era testone...alla fine me le sono tenute,record italiano cas 2(in firma).

Infatti ogni volta che devo vendere qualcosa mi preparo a leggere l'ennesima cazzata...sebbene ultimamente faccia i prezzi più bassi del forum.:rolleyes:

Tanto è vero che ormai internet e il pc lo possiedono cani e porci, rende la differenza tra quello che era il prima il forum e sopratutto il mercatino, con quella che è ora, allibratori, affaristi e segaioli (per 2 motivi, non hanno un azzo da fare dalla mattina alla sera e chiedono limate dappertutto). Allo stesso modo quando il pc era per appassionati, non avevi la stessa quantità di scartavetrapalle che c'è ora, con la sola differenza che ora la scartavetratura è estesa anche a tablet e smartphone. Qualcuno ci sta provando anche con l'Arduino, li divento una bestia.

Tornando ai punti che hai scritto

1) ho avuto una che per una scheda video rotta in vendita a 5 E mi ha chiesto ss incluse. Peccato che per il peso la prioritaria mi costasse 4,80, fai un po' tu se mi conviene fare le poste per guadagnare 20 cent. Oppure mi è capitato una specie di blocco p3 + mobo +ram+ hd + vga a 10 E e il tipo che si è messo in coda ha avuto la faccia di chiedere 10 E spedito e se per caso poteva aggiungere un case e alimentatore :confused:

2) Altra perla, sulla sezione vendita console questo tipo raspava xbox360 limando quanto possibile e poi le rivendeva, a prezzo pieno ovviamente. Al primo acchitto di limata segnala al mod.

3)Stesso discorso come quando si vendono le schede video puoi avere un ipotetica Asus Mars basata sul chip 780 pagata almeno 700 su amazon e trovi qualcuno che la Palit 780 monoventola con dissipatore in nichel, non disponibile al prezzo più basso da pippo store il pizzettaro, la paga meno. Almeno leggi il regolamento prima :doh:

lonewo|_f
14-01-2014, 01:34
Sono l'unico ad aver visto i prezzi aumentare negli ultimi 2-3 anni? a me sembra che l'hardware si deprezzi molto meno in fretta, ho visto configurazioni simile a quella comprata da me nel mercatino oltre due anni fa allo stesso prezzo :(

Back to topic, a quanto pare sono diventato il "ragazzo del telefono" per parte della mia famiglia, ci sta gente che aspetta le vacanze con la lista dei problemi da risolvere, ci sono ricascato :cry:

giacomo_uncino
14-01-2014, 07:41

a parte le castronerie, i prezzi sono onesti. Dalle mie parti trovi i 17'' a 30-35€. Questo con 50€ vende anche il monitor da 19'', e la configurazione in vendita aggiornata un pò con 1 giga di ram e hd da 80 (tera :fagiano: ) ancora può fungere alla bisogna

Ilyich
14-01-2014, 09:09
non riesco a capire cosa siano :confused:

ah boh... saranno segnali in codice criptati degli alieni :D

"Neanche con un'auto ci rimetti il 25% in 4 anni. Se non l'hai mai usata hai bruciato la batteria ai polimeri che è l unica cosa buona che gli sarebbe rimasta"

in che senso? questa cosa non la sapevo... non usando una batteria ai polimeri si brucia??? :confused:

Laiho88
14-01-2014, 09:09
questo è un pò come succede a noi:D:D:D
http://www.youtube.com/watch?v=GsFTmcd1u5Y

Ilyich
14-01-2014, 09:15
incredibile, proprio quello successo a me ieri...

*aLe
14-01-2014, 09:32
E no e che cazz, era in classe con me :doh:E vabbé ma noi mica ti giudichiano, caro R.B. (nome e cognome ovviamente rimossi per praaaaivasssi)... :sofico:

CPIEM
14-01-2014, 09:33
"Ma dai hai fatto in 5 minuti te devo pure pagà?" è la classica frase in cui ti viene voglia di ucciderlo, sicuro che alla prossima chiamata se lo piglia in :ciapet:
Per pagare un idraulico o spendere i soldi in cazzate o mangiare al mcdonald non sono affatto spilorci (tranne casi di un panino in 4 ihihiih)...
Ieri una cliente mi porta il cellulare da sostituire il touch, lo lascia, smonto e informo la cliente del prezzo: 30 euro incluso montaggio e manodopera (idem con un display per portatile 100 euro).
Risponde: "troppo caro non ci vale il cellulare"!!!

*aLe
14-01-2014, 09:38
Per pagare un idraulico [...] non sono affatto spilorciAlso, molti professionisti si fan pagare minimo un'ora di intervento (credo sia una politica molto comune) anche se l'intervento dura 5 minuti.

Laiho88
14-01-2014, 09:45
Also, molti professionisti si fan pagare minimo un'ora di intervento (credo sia una politica molto comune) anche se l'intervento dura 5 minuti.
visto la gente che c'è in giro direi che fanno più che bene!cmq ci sono altri video riguardanti un idraulico e un giardinieri, troppi belli:D

gd350turbo
14-01-2014, 09:46
Also, molti professionisti si fan pagare minimo un'ora di intervento (credo sia una politica molto comune) anche se l'intervento dura 5 minuti.

+ la chiamata...

Ora appaiono anche diciture "creative":

Smaltimento...
Materiali di consumo...

nickmot
14-01-2014, 09:54

Quando avevo il negozio mi facevo pagare minimo la mezz'ora, più la chiamata, più un extra per gli interventi urgenti (entro le 24h).

Dominioincontrastato
14-01-2014, 10:05
Sono l'unico ad aver visto i prezzi aumentare negli ultimi 2-3 anni? a me sembra che l'hardware si deprezzi molto meno in fretta, ho visto configurazioni simile a quella comprata da me nel mercatino oltre due anni fa allo stesso prezzo :(

Back to topic, a quanto pare sono diventato il "ragazzo del telefono" per parte della mia famiglia, ci sta gente che aspetta le vacanze con la lista dei problemi da risolvere, ci sono ricascato :cry:

i prezzi di certi processori non sono diminuiti come ad esempio per il 2600k che mantiente ottime doti di oc e il prezzo degli hd è aumentato per scendere un po', invece per quanto riguarda le ram i prezzi sono aumentati. Le schede madri mantengono in parte il loro valore quando il socket muore, vedesi mother Z77 e Z87 allo stesso prezzo. Le uniche cose che deprezzano sono le schede video [fine ot]

san80d
14-01-2014, 10:11
in che senso? questa cosa non la sapevo... non usando una batteria ai polimeri si brucia??? :confused:

e' risaputo che la batteria per allungargli la vita va usata, sembra un controsenso ma e' così :)

ombra666
14-01-2014, 10:23
e' risaputo che la batteria per allungargli la vita va usata, sembra un controsenso ma e' così :)

più che altro le lipo tenute scariche si degradano in fretta... infatti se non usate per molto tempo andrebbero tenute in modalitù "stoccaggio". piuttosto che non usarle o tenerle allo 0% meglio continuare a fare piccoli cicli di scarica e ricarica.... :D

san80d
14-01-2014, 10:29
"Ma dai hai fatto in 5 minuti te devo pure pagà?"...

la prossima volta lo smartphone fallo risultare irraggiungibile ;)

goriath
14-01-2014, 11:37
questo è un pò come succede a noi:D:D:D
http://www.youtube.com/watch?v=GsFTmcd1u5Y

visto la gente che c'è in giro direi che fanno più che bene!cmq ci sono altri video riguardanti un idraulico e un giardinieri, troppi belli:D

Avevo visto quello dell'idraulico che va a sturare il cesso :asd:

Raghnar-The coWolf-
14-01-2014, 12:25
Risponde: "troppo caro non ci vale il cellulare"!!!

Spero che gli hai risposto: me lo lasci allora.

In generale le batterie al Litio, specialmente ai polimeri, vanno usate almeno un pochino costantemente per essere mantenute al top della forma.
Le performance della batteria:
1- decadono dal momento che esce dalla fabbrica, quindi comprare le batterie "di scorta" per tenerle li senza usarle non e' un'idea brillante.
2- decadono di piu' se la batteria e' lasciata ferma, specialmente se e' lasciata ferma e carica al 100% (o scarica allo 0%), specialmente se e' lasciata ferma e carica al 100% e al caldo e all'umido. Il potenziale uccide la batteria, sia il potenziale elettrochimico di averla carica sia il potenziale entropico di averla al caldo. Una batteria con meno cicli non e' detto sia messa meglio di una con molti cicli, anzi...
3- Il miglior modo per conservare le batterie e' un uso moderato, cercando di stare fra il 30 e l'80% di carica (di solito o produttori comprendono opzioni "salvabatteria" che mantengono la batteria all'80 o al 50% facendo ciclare le celle, usarlo con quelle opzioni e' il miglior modo per salvaguardarla). In caso di inutilizzo meglio riporla in luogo fresco e asciutto (come i biscotti :P, il linea di principio anche un frigorifero potrebbe andare bene, se asciutto e non usato per alimenti) con una carica qualcosa sotto al 40%.

Complimenti, leggendo queste poche righe anche voi sarete degli ottimi "ragazzi del computer" per quanto concerne le batterie e, dopo averne fatto sfoggio coi vostri amici, potrete avere le scatole scassate dalle improbabili domande del calibro di:
"Maaaaa... dici che se la ripongo assieme alle costolette dura di piu'?"
"Maaaaa... allora non lo stacchero' mai piu' dalla corrente! Dici che conviene comprare un gruppo elettrogeno di emergenza?"
"Maaaaa... allora dici che se compro una batteria di scorta da usare al posto di quella originale da usare quando esco e quella originale la uso solo quando sono in casa e' meglio?"
...etc....

Ilyich
14-01-2014, 13:03
grazie inanzitutto per la gentilezza. Quindi, se in un portatile nuovo o con batteria nuova, tolgo la batteria che ho lasciato carica per meno del 40%, usandolo sempre sotto corrente, e successivamente uso quella batteria per una volta al mese, è un buon modo per preservare la qualità e tenuta della batteria?

checo
14-01-2014, 13:10
grazie inanzitutto per la gentilezza. Quindi, se in un portatile nuovo o con batteria nuova, tolgo la batteria che ho lasciato carica per meno del 40%, usandolo sempre sotto corrente, e successivamente uso quella batteria per una volta al mese, è un buon modo per preservare la qualità e tenuta della batteria?

perchè togliere la batteria?

san80d
14-01-2014, 13:13
Spero che gli hai risposto: me lo lasci allora.

infatti ;)

nickmot

Il miglior modo è caricarlo, usarlo a batteria, quando è scarica (comunque sempre meglio sopra il 20%) lo metti in carica.

Ovvero usare la batteria.

Se uno usa un notebook sempre a corrente forse non aveva bisogno del notebook (vedi 98% degli utonti la fuori, gli stessi che si lamentano quando scoprono che per sostituire le USB che hanno rotto forzandoci la chiavetta al contrario devono cambiare la mobo e spendere 300€, dopo che gli avevo consigliato un fisso con il quale avrebbero risolto con 15€ di scheda USB PCI).

Ilyich
perchè togliere la batteria?

per preservarla... è sbagliato? :confused:

Ilyich
14-01-2014, 13:24
Il miglior modo è caricarlo, usarlo a batteria, quando è scarica (comunque sempre meglio sopra il 20%) lo metti in carica.

Ovvero usare la batteria.

Se uno usa un notebook sempre a corrente forse non aveva bisogno del notebook (vedi 98% degli utonti la fuori, gli stessi che si lamentano quando scoprono che per sostituire le USB che hanno rotto forzandoci la chiavetta al contrario devono cambiare la mobo e spendere 300€, dopo che gli avevo consigliato un fisso con il quale avrebbero risolto con 15€ di scheda USB PCI).

beh in effetti stupidamente non ci avevo pensato ad usarlo solo con la batteria...insomma come si fa con i cellulari :)
p.s. (a dire il vero le USB sarebbero anche riparabili, "basterebbe" dissaldare le porte vecchie, toglierle da una mobo usata e saldarle ex novo :D )

beh, sono in linea di massima d'accordo con te, ma vedi, ci sono anche situazioni, tipo chi non vuol avere fili sparsi per casa, chi magari vuole avere una piattaforma che può portarsi in giro (per vacanze o altro)...
però in effetti se ci sono utonti che spaccano in quel modo le USB, dubito possano essere in grado di valutare correttamente le proprie esigenze :D

qboy
14-01-2014, 13:34
come non quotare, qualche giorno fa, signora sui 30 anni, viene perchè il pc è lento e un po di virus pensa lei, poi mentre gli do un'occhiata mi fa: ma non è che puoi aggiustare quella presa usb, sai forzandoci l'altro ieri la lampadina usb di mia figlia ha fatto corto penso perchè usciva, puoi farci qualcosa? :mbe:

san80d
14-01-2014, 14:03
Se uno usa un notebook sempre a corrente forse non aveva bisogno del notebook (vedi 98% degli utonti la fuori...

molti comprano i laptop anche perché meno ingombranti rispetto al desktop... e li posso capire

bancodeipugni
14-01-2014, 14:05
Tanto è vero che ormai internet e il pc lo possiedono cani e porci, rende la differenza tra quello che era il prima il forum e sopratutto il mercatino, con quella che è ora, allibratori, affaristi e segaioli (per 2 motivi, non hanno un azzo da fare dalla mattina alla sera e chiedono limate dappertutto). Allo stesso modo quando il pc era per appassionati, non avevi la stessa quantità di scartavetrapalle che c'è ora, con la sola differenza che ora la scartavetratura è estesa anche a tablet e smartphone. Qualcuno ci sta provando anche con l'Arduino, li divento una bestia.

Tornando ai punti che hai scritto

1) ho avuto una che per una scheda video rotta in vendita a 5 E mi ha chiesto ss incluse. Peccato che per il peso la prioritaria mi costasse 4,80, fai un po' tu se mi conviene fare le poste per guadagnare 20 cent. Oppure mi è capitato una specie di blocco p3 + mobo +ram+ hd + vga a 10 E e il tipo che si è messo in coda ha avuto la faccia di chiedere 10 E spedito e se per caso poteva aggiungere un case e alimentatore :confused:

2) Altra perla, sulla sezione vendita console questo tipo raspava xbox360 limando quanto possibile e poi le rivendeva, a prezzo pieno ovviamente. Al primo acchitto di limata segnala al mod.

3)Stesso discorso come quando si vendono le schede video puoi avere un ipotetica Asus Mars basata sul chip 780 pagata almeno 700 su amazon e trovi qualcuno che la Palit 780 monoventola con dissipatore in nichel, non disponibile al prezzo più basso da pippo store il pizzettaro, la paga meno. Almeno leggi il regolamento prima :doh:
si ma mettete anche i link quando citate ste cose che almeno ci si fa una cultura a x360 (gradi) :asd:
c'e' la chiamata il supplemento la tariffa
e in più c'è anche il trasporto della valigia ;)

nickmot
14-01-2014, 14:18
molti comprano i laptop anche perché meno ingombranti rispetto al desktop... e li posso capire

Certo!
Ma a quel punto che te frega della batteria?
Oppure puoi tranquillamente usarlo a batteria quando carico.
Ed accettare che gli ingombri ridotti li pagherai a caro prezzo in caso di guasti/manutenzioni/aggiornamenti.

marKolino
14-01-2014, 14:24
l'altro giorno entra in ufficio un collega e mi appoggia un portatile sulla scrivania, e mi dice:
-ho chiesto al capo se me lo puoi sistemare
io rispondo: ma è un portatile aziendale? (sapevo benissimo che non lo era...)
-no... è il mio privato...

ora vanno anche dal capo a chiedere il mio tempo per i loro scopi personali...:rolleyes:

gli chiedo: cosa non funziona?
-dovresti reinstallare tutto e riconfigurarlo perchè è sparita l'icona del cestino dal desktop

( :asd: )

gli rispondo: lascialo qui che te lo formatto io... ma ora non ho tempo... ci vorrà una settimana...

dopo una settimana ho rimesso l'icona del cestino e il collega era bello contento... basta poco :D

bancodeipugni
14-01-2014, 14:24
si ma quando è a batteria hai prestazioni mediamente più ridotte oltre a schermo che ti si abbassa ecc :sofico:

nickmot
14-01-2014, 14:28
si ma quando è a batteria hai prestazioni mediamente più ridotte oltre a schermo che ti si abbassa ecc :sofico:

E' per questo che dopo oltre 2 anni finalmente rientrerò in possesso del MIO desktop (ormai obsoleto) e mollerò il notebook a mio padre.

Lo so bene che significa non avere spazio per una scrivania, ho dovuto cambiare casa... :sofico:
Ieri il corriere mi ha consegnato il monitor... Mi manca solo una connessione decente, il tempo di mettere il SO sull'SSD e rimuovere il pattume accumulato dai miei negli HDD.

checo
14-01-2014, 15:45
per preservarla... è sbagliato? :confused:
si è sbagliato o meglio se la togli e tieni la carica sempre sul 60% e a temperatura sui 25° la preservi, se la togli e basta hai l'effetto contrario.

Lanzus
14-01-2014, 15:58

Tu scherzi ma c'è gente che praticamente "lavora" con l'usato del forum. Ho tentato piu' volte di comprare un processore e una scheda video nel mercatino ma guarda caso i primi ad arrivare erano praticamente sempre gli stessi utenti ... al che ci ho rinunciato. I "limatori folli" poi non si contano ...

san80d
14-01-2014, 16:09
gli chiedo: cosa non funziona?
-dovresti reinstallare tutto e riconfigurarlo perchè è sparita l'icona del cestino dal desktop

( :asd: )

gli rispondo: lascialo qui che te lo formatto io... ma ora non ho tempo... ci vorrà una settimana...

dopo una settimana ho rimesso l'icona del cestino e il collega era bello contento... basta poco :D

non e' bello approfittare dell'ignoranza altrui :D

nickmot
14-01-2014, 16:16
non e' bello approfittare dell'ignoranza altrui :D

Eh no!
Lui gli ha chiesto di reinstallarlo e riconfigurarlo, non di fargli ricomparire l'icona del cestino...

ASD, in pausa pranzo a guidare mia moglie (completamente a memoria visto che ero in un parcheggio) per riattivare la scheda di rete che mia suocera aveva inavvertitamente disabilitato.

Mi fa:
"Internet non sta andando sul PC di mia madre" (che poi è il mio vecchio athlon XP 2600+ nel loro case).
Io: il router è acceso? Tu navighi con lo smartphone?
Risposte: " Si e si".

Non ho nemmeno provato a fare ipotesi, l'ho mandata direttamente in risorse di rete a riattivare la NIC.

Mi è capitato talmente tante volte (non con la suocera) che ancora mi chiedo perché mi dimentico di rendere invisibile l'icona nella tray.

Dumah Brazorf
14-01-2014, 16:23
Secondo me il giusto sta nel mezzo: se non si ha bisogno della batteria è meglio tenerla staccata e farle un "richiamino" ogni tanto. Il mio portatile va per i 7 anni e la sua batteria originaria/ale ha ancora circa 1h30 di tenuta. Conosco gente che usa il portatile come desktop replacement, batteria sempre attaccata, e ne ha fatte fuori 3 in un tempo simile.
Inutile tenere la batteria a scaldare, a consumare energia e stressare i componenti preposti alla ricarica se non serve.

nickmot
14-01-2014, 16:34
Secondo me il giusto sta nel mezzo: se non si ha bisogno della batteria è meglio tenerla staccata e farle un "richiamino" ogni tanto. Il mio portatile va per i 7 anni e la sua batteria originaria/ale ha ancora circa 1h30 di tenuta. Conosco gente che usa il portatile come desktop replacement, batteria sempre attaccata, e ne ha fatte fuori 3 in un tempo simile.
Inutile tenere la batteria a scaldare, a consumare energia e stressare i componenti preposti alla ricarica se non serve.

Ok, faccio coming out!
Ho un notebook desktop replacement (il 5920G), pesa oltre 4Kg ed è spesso come la Bibbia.
Quando l'ho preso era ciò di cui necessitavo (una workstation trasportabile) ed ho fritto la batteria in poco tempo, ora dura il tempo che mi deve durare, ovvero quello di salvare con calma il tutto e spegnere. :cool:
Un anno e e mezzo fa sono tornato a fare il pendolare: dop 2 giorni con quel coso al seguito la spalla mi faceva male, non potevo tenerlo sulle gambe causa temperature infernali, la batteria non copriva il viaggio in treno...
Dopo 2 giorni avevo riformattato e risistemato il vecchio iBook G4 di mia moglie.
Dopo 2 mesi ho comprato un Macbook Air.

Ad ogni uso lo strumento adatto!

P.S.: Sono pure riuscito a razionalizzare la presenza di PC a casa, prima ero invaso!

Voi ragazzi del compiuter, quanti ne avete?