PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] amod - firmware modificato per DGND4000, DGN3500, DGN2200V3/V4


Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51

artificere
04-04-2013, 18:29
Alfonsor riesci ad inserire una funzione che resetti il router automaticamente ad un orario prefissato?? Non dovrebbe essere difficile.....
Tenendo transmission attivo vedo la portante adsl decrementare costantemente e dopo 3 giorni la portante agganciata è minore del 70%.... devo riavviare manualmente per farla tornare al 100%.

Non basta fare il retrain.

isadic
04-04-2013, 18:45
Alfonsor ho provato a fare una ricerca e pare che nessuno l'abbia proposto, ma secondo te sarebbe possibile inserire nel firmware anche un pyload server? O sarebbe troppo pesante? grazie :)

alfonsor
04-04-2013, 18:56
Alfonsor riesci ad inserire una funzione che resetti il router automaticamente ad un orario prefissato?? Non dovrebbe essere difficile.....
Tenendo transmission attivo vedo la portante adsl decrementare costantemente e dopo 3 giorni la portante agganciata è minore del 70%.... devo riavviare manualmente per farla tornare al 100%.

Non basta fare il retrain.

più che inserire, ti posso dare uno script che ogni tot giorni fa un reboot alle quattro di notte da inserire in /www.eng/langs/rcS ma insomma, sarebbe da indagare cosa accade, perché "la portante adsl che decresce" non è cosa buona

Alfonsor ho provato a fare una ricerca e pare che nessuno l'abbia proposto, ma secondo te sarebbe possibile inserire nel firmware anche un pyload server? O sarebbe troppo pesante? grazie :)

ora ho cercato e so cosa è pyload; forse tu intendi un client più che un server? vedo in giro che è in python e mettere python con le sue librerie varie non è proprio cosa piccola

isadic
04-04-2013, 19:10
si si intendevo client, come quello di transmission...non so se sia pesante, ho solo chiesto perché mi farebbe comodo e so che è già stato sviluppato per OS per server (come freenas)...
Se è un problema non importa, ovviamente :D

alfonsor
04-04-2013, 19:13
no non è che sia un "problema"; indagherò se ci sono client non in python in giro

isadic
04-04-2013, 19:42
Ok, intanto ti ringrazio di cuore per le cose già fatte fin ora, e per l'ottimo firmware!:D

gastro
04-04-2013, 20:09
ma cosa è successo? perché il 3500 è discretamente solido e non mi pare facile da brikkare in questo modo
prova anche a lanciare il comando RmDrv.exe per vedere se riesce a combinare qualcosa

Niente di particolare, stavo aggiornando il firmware come 1 milione di altre volte, c'era scritto sulla pagina di premere ok per continuare, l'ho fatto ma quando ho guardato il router ho visto le lucine rosse/verdi.
Ho aspettato circa 10 minuti, forse più... non cambiava niente e l'ho spento.
Da quel momento, appena accendo, lucine rosse e verdi.
Ho provato dinuovo a fare l'operazione ma niente.
Quindi mi rimane solo la carta Linux... se avete altre idee sono tutto orecchie!

Cmq ho visto che anche in questo stato fa da switch gigabit... inserendo due pc gigabit mi trasferisce i file velocemente... malissimo che vada lo tengo da switch GBit...

Ho scansionato la rete ed ho visto che il maledetto ha l'ip di default, 192.168.1.1, ma non risponde al ping nè mi fa vedere l'interfaccia gfx

gastro
04-04-2013, 23:38
Niente di particolare, stavo aggiornando il firmware come 1 milione di altre volte, c'era scritto sulla pagina di premere ok per continuare, l'ho fatto ma quando ho guardato il router ho visto le lucine rosse/verdi.
Ho aspettato circa 10 minuti, forse più... non cambiava niente e l'ho spento.
Da quel momento, appena accendo, lucine rosse e verdi.
Ho provato dinuovo a fare l'operazione ma niente.
Quindi mi rimane solo la carta Linux... se avete altre idee sono tutto orecchie!

Cmq ho visto che anche in questo stato fa da switch gigabit... inserendo due pc gigabit mi trasferisce i file velocemente... malissimo che vada lo tengo da switch GBit...

Ho scansionato la rete ed ho visto che il maledetto ha l'ip di default, 192.168.1.1, ma non risponde al ping nè mi fa vedere l'interfaccia gfx

Ce l'ho fatta solo seguendo passo passo la guida per installare da zero puppy linux 4.3.1 su chiavetta USB e poi lanciare il comando di recovery da linux... quindi grazie grazie grazie grazie all'utente che mi ha fornito l'archivio...
Ho messo l'ultima release... tutto ok!

dreambox
05-04-2013, 08:29
Buongiorno a tutti.

Domanda: è possibile aggiornare il firmware del 3500 da remoto o una volta dato l'OK si interrompe il collegamento e non riesco a trasferire il nuovo firmware? si rischia qualcosa se provo?

random566
05-04-2013, 08:57
mah, se intendi aggiornare dall'interfaccia web del router tramite accesso da internet, non ho mai provato, ma teoricamente la vedo difficile, dato che appena confermi l'aggiornamento tramite il pulsante sulla pagina web, la prima cosa che fa il router è disconnettersi da internet, quindi sarebbe impossibile uploadare il file del firmware.
in ogni caso mi sembrerebbe un'operazione abbastanza rischiosa.
io a volte l'ho aggiornato da remoto, ma avevo la possibilità di accedere tramite desktop remoto a un pc al quale era collegato il dgn3500, tramite una connessione internet diversa da quella gestita dal 3500 stesso.

dreambox
05-04-2013, 08:59
mah, se intendi aggiornare dall'interfaccia web del router tramite accesso da internet, non ho mai provato, ma teoricamente la vedo difficile, dato che appena confermi l'aggiornamento tramite il pulsante sulla pagina web, la prima cosa che fa il router è disconnettersi da internet, quindi sarebbe impossibile uploadare il file del firmware.
in ogni caso mi sembrerebbe un'operazione abbastanza rischiosa.
io a volte l'ho aggiornato da remoto, ma avevo la possibilità di accedere tramite desktop remoto a un pc al quale era collegato il dgn3500, tramite una connessione internet diversa da quella gestita dal 3500 stesso.

chiarissimo!
grazie random!

alfonsor
05-04-2013, 14:47
Ce l'ho fatta solo seguendo passo passo la guida per installare da zero puppy linux 4.3.1 su chiavetta USB e poi lanciare il comando di recovery da linux... quindi grazie grazie grazie grazie all'utente che mi ha fornito l'archivio...
Ho messo l'ultima release... tutto ok!

bene :)

perché non descrivi la procedura sul thread del 3500 quando hai tempo e voglia che potrebbe essere utile pure ad altri

Totix92
05-04-2013, 16:25
Salve a tutti sono nuovo ma seguo da un bel po di tempo questo forum :)
oggi ho installato il firmware amod, la versione 1.0.0.0 ma ho un problema abbastanza grave... non riesco ad accedere in alcun modo alla web ui del router :confused: mi da errore 403 file non trovato :cry: quindi non posso nemmeno installare il firmware originale :help:

alfonsor
05-04-2013, 16:30
cancella la cronologia del browser, riprova immettendo l'indirizzo a mano, http://192.168.0.1/start.htm

random566
05-04-2013, 16:51
sul 2200v3 il pppoe relay non può proprio funzionare?
tempo fa provai con i comandi telnet, ma senza risultati.
anche la voce nvram enable_pppoe_relay, anche se se settata a 1 non fa alcun effetto

alfonsor
05-04-2013, 16:57
sul 2200v3 il pppoe relay non può proprio funzionare?
tempo fa provai con i comandi telnet, ma senza risultati.
anche la voce nvram enable_pppoe_relay, anche se se settata a 1 non fa alcun effetto

ci ho provato per due giorni di seguito senza nessun risultato

non so proprio dove mettere le mani, vedo i pacchetti arrivare, sono completamente ignorati

c'è qualcosa che va modificata, ci vorrebbe qualche esperto esperto di queste cose

d'altronde, però, se pure sui modelli superiori non funziona, se c'è l'eseguibile, la voce commentata nella pagina web, ma hanno lasciato così come è, ho il timore che proprio non vada

Totix92
05-04-2013, 16:59
ho provato ma non va :mc:
ho dovuto riflashare il router con il fw originale facendolo entrare in modalità recovery :doh:

alfonsor
05-04-2013, 17:11
che firmware usavi prima di installare amod?

perché giorni fa qualcuno ha raccontato una cosa simile

allora ho provato a rimettere con l'utility di recupero entrambi i firmware, l'ultimo ufficiale e poi il beta, e ad installarci amod e tutto è andato bene

evidentemente qualcosa invece non va bene e vorrei capire cosa

Totix92
05-04-2013, 17:32
non c'era su nessun firmware, il router l'avevo mandato alla netgear 1 settimana fa perché si era brikkato quando ho messo su la beta 1.1.00.22, e l'ho preso oggi, quando l'ho collegato mi è apparsa una web ui minimale che dava solo la possibilità di installare il firmware, ho installato amod, è andato tutto a buon fine, il router si collegava ad internet tranquillamente ma non accedeva in nessun modo alla web ui :muro:

sercam
05-04-2013, 21:32
:help: ciao, mi sono da poco avvicinato all'informatica e mi piacerebbe sapere qualcosa in più, ho installato fw amod 1.0 e sul trhead ho letto che dopo l'installazione del fw bisogna resettare, vi sarei grato se qualche anima buona mi spiegasse come fare per resettare, e cosa bisogna resettare.
grazie a chiunque mi puo rispondere

alfonsor
05-04-2013, 21:35
è necessario resettare se si passa a versioni di firmware differenti

amod è basato sul firmware 1.1.00.10, se avevi installato questo o quello di gnommo che è basato sulla stessa versione, non è necessario resettare

se avevi installato una versione minore o quella maggiore beta, è necessario resettare

per resettare basta andare alla pagina Maintenance / Backup Settings e premere Revert to factory default settings

sercam
05-04-2013, 22:26
AVEVO quella di netgear poi ho cominciato a mettere le tue amod partendo dalla 7 ed ora ho sempre la tua 1.0. allora non ho niente da resettare.
ciao e grazie

random566
06-04-2013, 18:23
ho provato la nuova 1.0.1 per il dgn2200v3.
ma, sbaglio qualcosa, o il tweak snr dalla pagina web non è più efficace?
ho provato anche a cancellare dalla directory /config/xxx/amod i file ams e ready, ma senza risultato.
comunque tramite telnet funziona ancora.

edit, sembra che non funzioni nemmeno l'impostazione del driver adsl

isadic
06-04-2013, 18:56
no non è che sia un "problema"; indagherò se ci sono client non in python in giro

Facci sapere poi se trovi qualcosa...
Ma qual'è il difetto del client in python? Spazio occupato in ram?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

alfonsor
06-04-2013, 19:01
ho provato la nuova 1.0.1 per il dgn2200v3.
ma, sbaglio qualcosa, o il tweak snr dalla pagina web non è più efficace?
ho provato anche a cancellare dalla directory /config/xxx/amod i file ams e ready, ma senza risultato.
comunque tramite telnet funziona ancora.

edit, sembra che non funzioni nemmeno l'impostazione del driver adsl

mi sembra che non prenda il modulation, ma per il resto mi pare funzioni...

in questo momento sto aggiungendo dns-o-matic in modo tale da avere opendns funzionanti, poi ci dò un'occhiata

per quanto riguarda quel programma di download, credevo fosse un qualche protocollo, invece è "solo" un programma

è in python e richiede un ambaradan di roba, pure tesseract che è il coso google per passare da immagini a testo (forse gli servirà per quelle caselle con testo dentro dei siti di download)

insomma non è portabile su un routerino

isadic
06-04-2013, 19:03
Ok ok non c'è problema...grazie comunque per la risposta :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

alfonsor
06-04-2013, 20:58
random, metto la 1.0.2 online, ma settava tutto, solo il modulation cioé adsl1 o 2 non era considerato perché avevo proprio cancellato la linea :)

in questa versione PER IL 2200V3 di nuovo c'è
la possibilità di modificare le opzioni di montaggio ntfs settando la nvram amod_ntfso (per capirci di default è "rw,noatime,windows_names,big_writes")

aggiunto ntfsfix, mkswap, chat, usb_modeswitch, comgt

aggiunto il ddns dns-o-matic, che permette di usare gli opendns, per usare gli opendns

- registrare un account su opendns
- settare l'account su dns-o-matic per rinfrescare l'ip di opendns
- settare i server dns come 208.67.222.222 208.67.220.220 (o aggiungere in dnsmasq le righe server=208.67.222.222 - server=208.67.220.220)
- bloccare nelle regole firewall in uscita la porta dns 53 udp/tcp
- usare sugli host come dns l'indirizzo del router (ogni altro dns non funzionerà per il blocco della porta)
- modificare le preferenze su opendns come si vuole

altre modifiche che al momento non ricordo :)

cris2
06-04-2013, 20:59
Sera a tutti.
Piccola info, per quanto riguarda il Wireless Extra i valori che si possono variare
di tx Power sono 1,2,3,4 oppure 100, 200,ecc..
Qualcuno li ha provati? Quale valore é consigliabile non superare ?

Grazie per risposta.. :D

alfonsor
06-04-2013, 21:08
a me (a me vuol dire che a te potrebbe non essere così), qualsiasi valore superiore a 100 come txpower, peggiora le cose

come opzioni uso

mrate 1
ledbh 3 2
dtim 1
frameburst 1

cris2
06-04-2013, 21:24
a me (a me vuol dire che a te potrebbe non essere così), qualsiasi valore superiore a 100 come txpower, peggiora le cose

come opzioni uso

mrate 1
ledbh 3 2
dtim 1
frameburst 1

Ok capito. Faró delle prove con portatile..
Grazie per risposta e del ottimo lavoro.... :mano:

random566
06-04-2013, 21:46
messa la 1.0.2, adesso funziona l'impostazione del driver adsl, ma continua a non funzionarmi la variazione del target snr dall'interfaccia web.
probabilmente sbaglio qualcosa.
anche se è abilitata, il comando telnet xdslctl info --cfg, alla voce "adslTrainingMarginQ4 riporta -1", cioè nessuna variazione.
ottima la presenza del servizio dns-o-matic, che consente anche l'aggiornamento contemporaneo di altri account

gastro
07-04-2013, 08:55
ho visto un mini problemuccio di interfaccia amod:

Volevo spegnere tutte le impostazioni strane della ADSL, ma mi rimane sempre trellis in upload in stato ON.
Se vado in ADSL advanced, Options, Apply section è spuntata, mentre le caselline delle options sono tutte senza selezione, Save e retrain: non cambia nulla.
Volevo spegnere le opzioni perchè da quanto capito l'adsl standard ha tutte le opzioni disabilitate e pertanto volevo tornare a quella situazione (quando ho fatto il recovery del firmware, erano stranamente tutte attive, e poi sono riuscito a disabilitarle tutte tranne trellis in upload).
Lo fa anche a voi?

@Alfonsor:

ho recuperato la domanda/risposta su airprint:

2) c'è un modo per avere la condivisione della stampante anche via AirPrint? (avahi?) ???
-----
2) non credo


In effetti ho trovato un tutorial (http://blog.qnology.com/2013/03/tutorial-apple-airprint-on-tomatousb.html) per installare AirPrint su un router con TomatoUSB, ma a vedere i problemi lamentati dagli utenti direi che si fa prima a comprarsi una stampante Wifi :)

Ciao e buona giornata a tutti che oggi qui non piove...

Carlo.

alfonsor
07-04-2013, 09:10
random, se setti la variabile nvram adslctl_debug ad 1
nvram set adslctl_debug=1

adslctl fa il log di quello che gli arriva in /tmp/alog

per cui, setta la variabile, imposta un valore in SNR fai salva e retrain

in /tmp/alog, dovrebbe apparire qualcosa come

got a configure with args [configure]
instead used: [--snr 48 --trellis on --bitswap on --sesdrop off --sra off --CoMinMgn off --i24k on --monitorTone off --phyReXmt 0x0 --mod pm --lpair i]

(/tmp/alog diventa molto lungo subito perché netgear chiama in continuazione adslctl info e si memorizza il risultato in /tmp/adsl-stats)

in questa maniera dovresti avere chiaro cosa viene impostato

alfonsor
07-04-2013, 09:11
credo che per fare funzionare avahi una delle prime cose dovrebbe essere quella di avere avahi installato, siccome non c'è è difficile che funzioni; siccome non ho nessuna macchina mac, non so proprio da dove partire con avahi; la guida per tomato esisterà perché qualcuno ha portato avahi e lo ha provato, penso

alfonsor
07-04-2013, 09:22
ho visto un mini problemuccio di interfaccia amod:

Volevo spegnere tutte le impostazioni strane della ADSL, ma mi rimane sempre trellis in upload in stato ON.
Se vado in ADSL advanced, Options, Apply section è spuntata, mentre le caselline delle options sono tutte senza selezione, Save e retrain: non cambia nulla.
Volevo spegnere le opzioni perchè da quanto capito l'adsl standard ha tutte le opzioni disabilitate e pertanto volevo tornare a quella situazione (quando ho fatto il recovery del firmware, erano stranamente tutte attive, e poi sono riuscito a disabilitarle tutte tranne trellis in upload).
Lo fa anche a voi?


Niente, non riesco a replicare la cosa.

Il codice per salvare le preferenze di amod è sempre lo stesso da mesi oramai...

Prova a cancellare tutto quello che trovi in /www.english/langs in particolare fa così:

rm -r /www.eng/langs/*
ln -s /deflang/English /www.eng/langs/English

così hai tutto resettato (tutto quello che riguarda amod, preferenze, chiavi, tutto)

non vorrei si fosse corrotto qualche file

alfonsor
07-04-2013, 09:24
PS

nel 2200 ora c'è il comando hdparm; questo serve soprattutto a mettere in idle quegli hard disk connessi via usb che altrimenti starebbero sempre in funzione

con

hdparm -S 120 /dev/sda

si mette in standy dopo 10 minuti lo hd /dev/sda

ci sono altri tool più semplici di hdparm, ma questo è l'unico che sono riuscito a fare funzionare (gli altri danno sempre errore)

dreambox
07-04-2013, 09:38
Alfonso è possibile mettere pure sul firmware del 3500 la possibilità di inserire l'account per rinfrescare l'ip di opendns?

alfonsor
07-04-2013, 09:40
ci sarà nella prossima release

random566
07-04-2013, 10:32
random, se setti la variabile nvram adslctl_debug ad 1
nvram set adslctl_debug=1

adslctl fa il log di quello che gli arriva in /tmp/alog

per cui, setta la variabile, imposta un valore in SNR fai salva e retrain

in /tmp/alog, dovrebbe apparire qualcosa come

got a configure with args [configure]
instead used: [--snr 48 --trellis on --bitswap on --sesdrop off --sra off --CoMinMgn off --i24k on --monitorTone off --phyReXmt 0x0 --mod pm --lpair i]

(/tmp/alog diventa molto lungo subito perché netgear chiama in continuazione adslctl info e si memorizza il risultato in /tmp/adsl-stats)

in questa maniera dovresti avere chiaro cosa viene impostato
mi viene fuori questo

not parsed: [adslctl info]
not parsed: [adslctl start]
got a configure with args [configure --mod pm --bitswap on --sra on --lpair i]
instead used: [--snr 66 --bitswap on -sra on --mod dlt2pm --lpair i]
not parsed: [adslctl connection --up]
not parsed: [adslctl info]
not parsed: [adslctl info]
not parsed: [adslctl info]
not parsed: [adslctl info]

la riga not parsed ecc. è ripetuta molte volte dopo quello riportato
dopo aver impostato la variazione snr e aver fatto il retrain sembrava che fosse andato a buon fine, ma dopo un riavvio il target snr è tornato quello impostato dal provider.

gastro
07-04-2013, 10:46
Niente, non riesco a replicare la cosa.

Il codice per salvare le preferenze di amod è sempre lo stesso da mesi oramai...

Prova a cancellare tutto quello che trovi in /www.english/langs in particolare fa così:

rm -r /www.eng/langs/*
ln -s /deflang/English /www.eng/langs/English

così hai tutto resettato (tutto quello che riguarda amod, preferenze, chiavi, tutto)

non vorrei si fosse corrotto qualche file

Dopo l'operazione, avevo trellis e bitswap on sia upload che download.
Sono andato come sempre in adsl advanced, ho disabilitato tutti, e mi è nuovamente rimasto trellis upload on.
Nel frattempo sto facendo qualche test anche con la rete guest.

alfonsor
07-04-2013, 10:46
not parsed vuol dire che adslctl non interviene e spedisce a xdslctl quello che gli è arrivato, adslctl si occupa solo di configure

quindi, dopo un reboot non si è preso i valori? anche al reboot fa lo stesso il log, puoi vedere cosa ha fatto sempre da /tmp/alog

ora indago al reboot, però visto che è da questa mattina che sono connesso a 20 mega si è preso l'snr per forza altrimenti starei ai canonici 17-18

PS
quando hai finito con quel log ti conviene fare un nvram unset amod_adslctl_debug

alfonsor
07-04-2013, 10:50
ho rebottato e si è preso l'snr ...

hummm random è uno di quei casi che non so che dire, ho esattamente il 1.0.2 come te niente di modificato da ieri sera

entra il telnet e da un

cat /config/xxx/amod/ams

vedi se appare qualche carattere strano

mi è capitato che il file di preferenze si corrompesse una volta

gastro
07-04-2013, 10:59
ho notato che, se abilito "1 SID & 1 guest", alla connessione in DHCP mi dà fuori gli ip corretti (della rete guest) ma al client non passa automaticamente l'ip del server DNS.
Se infatti vado a vedere nelle proprietà della connessione, vedo il campo DNS ipv4 vuoto, mentre ipv6 c'è qualcosa (ma evidentemente non gli piace).
Come ulteriore conferma, pingo l'ip di maya.ngi.it ma il nome non me lo risolve.
Similmente, riesco a pingare il dns google 8.8.8.8

Carlo

alfonsor
07-04-2013, 11:02
prova a settare a mano i dns

mi sembra di ricordare che il file di configurazione dhcp prendesse un unico dns da nvramget wan_dns1

questo mi pare che sia definito solo se setti a mano i dns, credo almeno una volta, anche se poi decidi di prenderli dal provider, rimane memorizzato

siccome non avevo ben chiaro dove prendere i dns se non da quella posizione, è rimasto così

ps
come per il dhcp per la lan, puoi creare a mano il file /www.eng/langs/dhcp_guest.conf e metterci quello che ti pare e verrà usato quello

random566
07-04-2013, 11:14
entra il telnet e da un

cat /config/xxx/amod/ams


caratteri strani non ce ne sono, sembrerebbe tutto a posto, questa è la prima parte dove ci dovrebbero essere i settaggi adsl

~ # cat /config/xxx/amod/ams
# amod settings ver 1.0 (04/07/13 11:15:51)
# Don't touch by hands!

# dslAdv settings
AMODDoFirm="1"
AMODDoTS="0"
AMODDoSNRD="1"
AMODDoOpts="0"
AMODFirm="1"
AMODTS="0"
AMODSNRD="-20"
AMODBitSwap="0"
AMODTrellis="0"
AMODI24k="0"
AMODSESDrop="0"
AMODSRA="0"
AMODCoMinMgn="0"
AMODPhyReXmtDown="0"
AMODPhyReXmtUp="0"
AMODMonitorTone="0"

gastro
07-04-2013, 11:16
prova a settare a mano i dns

mi sembra di ricordare che il file di configurazione dhcp prendesse un unico dns da nvramget wan_dns1

questo mi pare che sia definito solo se setti a mano i dns, credo almeno una volta, anche se poi decidi di prenderli dal provider, rimane memorizzato

siccome non avevo ben chiaro dove prendere i dns se non da quella posizione, è rimasto così

Fatto, riavviato il wifi (altrimenti non prendeva) e funge:
al client viene passato come server DHCP il 192.168.2.1, che peraltro non si pinga.
Cmq funziona tutto.
Ora posso rimettere i DNS a quelli del mio provider o devo tenere questi che ho messo? Cmq ti conviene mettere una riga di spiegazione nella pagina del wifi advanced...

alfonsor
07-04-2013, 11:37
il fatto è che indagavo dove prendere i dns per la rete guest

quindi ho inserito dnsmasq, che consiglio di provare a tutti, perché va molto meglio di dnrd e dhcpd standard

penso che in dnsmasq si potrebbe mettere la configurazione sia per la lan, la wifi e la rete normale, penso non ho indagato

allora mi sono un attimo perso, perché dnsmasq usa gli host standard ma conviene anche definirli con la direttiva server= e ce ne puoi mettere quante vuoi

quindi inserisci anche la direttiva all-servers e vai velocissimo

quindi...

per ora fa così, oppure usi il file a mano in /www.eng/langs

dopo che hai memorizzato almeno il primo dns, non serve continuare ad usare quello, puoi anche rimettere "prendi quelli del provider" tanto rimane memorizzato

il fatto è che aggiungendo diverse cose dopo un pò mi perdo :P

alfonsor
07-04-2013, 11:39
random, ricapitoliamo...

setti l'snr delta, fai save e retrain e se lo prendo, controlli in /tmp/alog e se lo prende, fai un xdslctl profile --show e vedi che se lo è preso

quindi, fai un reboot e si perde?

è questa la situazione, oppure anche senza fare un reboot se lo perde lo stesso "dopo un pò"?

è l'unico parametro che si perde? parlavi anche del firmware che non viene usato?

per controllare il firmware, oltre che in status, puoi fare semplicemente un
ls -l /etc/adsl/adsl_phy.bin

e vedere a cosa punta

PS
dal tuo file alog, se la linea
instead used: [--snr 66 --bitswap on -sra on --mod dlt2pm --lpair i]
è l'ultima che appare di quel tipo, allora quella è la linea usata per chiamare xdslctl configure, cioé è stata usato il comando
xdslctl configure --snr 66 --bitswap on -sra on --mod dlt2pm --lpair i

quello è quanto è stato usato, ed snr è stato fissato a 66

con xdslctl profile --show dovrebbe uscire 66 come valore dello snr delta

quella linea vuol dire che hai impostato
snr delta a 66 (ovvero più o meno -20)
opzioni non settate
tipo di modulazione auto

alfonsor
07-04-2013, 12:13
arggggg

--snr 66 --bitswap on -sra on --mod dlt2pm --lpair i

non va bene perché dovrebbe essere
--sra on

quindi xdslctl ritorna errore e non si prende niente

ma mi possino

1.0.3 online tra due minuti

random566
07-04-2013, 13:11
1.0.3 online tra due minuti

grandissimo!!!
problema risolto, adesso funziona perfettamente, provato retrain e reboot, il tweak snr adesso funziona perfettamente.
il settaggio del driver adsl non funzionava con la 1.o.1, ma già con la 1.0.2 funzionava e ovviamente continua a funzionare con la 1.0.3.

trim_de_brim
07-04-2013, 13:52
Niente, non riesco a replicare la cosa.

Il codice per salvare le preferenze di amod è sempre lo stesso da mesi oramai...

Prova a cancellare tutto quello che trovi in /www.english/langs in particolare fa così:

rm -r /www.eng/langs/*
ln -s /deflang/English /www.eng/langs/English

così hai tutto resettato (tutto quello che riguarda amod, preferenze, chiavi, tutto)

non vorrei si fosse corrotto qualche file
succede anche a me

edit
applicata <<la cura >>
ma è rimsto sempre settato

alfonsor
07-04-2013, 14:17
e vediamo pure sta cosa ma mannaggia, non ho toccato nulla

alfonsor
07-04-2013, 14:24
anche qui riassumiamo

dove avete bitswap e trellis abilitati?

in ADSL Advanced o in ADSL Status?

se li avete in ADSL Advanced, ovvero dove voi settate le preferenze, anche se non li avete settati, c'è un qualche bug

se li avete invece nello status, allora vuol dire che il vostro dslam setta quei valori, indipendentemente da quello che desiderate

"Note that each option must be accepted in the remote peer modem firmware, so that it may appear as disabled in the ADSL information page, even if it is enabled here."

nello help parlo di disabilitato come esempio, ma chiaramente può accadere anche l'inverso

random566
07-04-2013, 14:37
sul 3500 anche a me accade di vedere bitswap e trellis on anche se non sono abilitati nei settaggi.
ma mi sembra sia sempre stato così, personalmente ritenevo che quelle fossero impostazioni stabilite dal provider e che pertanto, almeno su alcuni dslam, fosse impossibile disabilitarle

trim_de_brim
07-04-2013, 17:13
anche qui riassumiamo

dove avete bitswap e trellis abilitati?

in ADSL Advanced o in ADSL Status?

se li avete in ADSL Advanced, ovvero dove voi settate le preferenze, anche se non li avete settati, c'è un qualche bug

se li avete invece nello status, allora vuol dire che il vostro dslam setta quei valori, indipendentemente da quello che desiderate

"Note that each option must be accepted in the remote peer modem firmware, so that it may appear as disabled in the ADSL information page, even if it is enabled here."

nello help parlo di disabilitato come esempio, ma chiaramente può accadere anche l'inverso
allora
ho resettato come consigliavi tu
e trellis appare settatto.
Probabilmente infostrada lo pone di default
si sopravvive a questo :D :D :D

alfonsor
07-04-2013, 17:29
manno su :)

non consiglio mica di resettare per queste cose

il reset, non ricordo quando l'ho consigliato, è per cose di cui non si riesce a venire a capo

in questo caso, è scritto incredibilmente nello help stesso che, uno può decidere un'opzione, ma che il modem remoto può benissimo ignorarla, che vale sia per abilitata che per disabilitata

artificere
07-04-2013, 20:01
più che inserire, ti posso dare uno script che ogni tot giorni fa un reboot alle quattro di notte da inserire in /www.eng/langs/rcS ma insomma, sarebbe da indagare cosa accade, perché "la portante adsl che decresce" non è cosa buona



ora ho cercato e so cosa è pyload; forse tu intendi un client più che un server? vedo in giro che è in python e mettere python con le sue librerie varie non è proprio cosa piccola

Grazie, puoi postarmi lo script?? Mi servirebbe il riavvio verso le 6 del mattino tutti i giorni. SSH + Cron? :)
Qui và sempre peggio, la portante cala ma non sale. Peggiora di brutto se imposto i DSL Firmware alternativi....
Sui nas di solito cè la funzione di riavvio automatico dopo un tempo prestabilito, serve appunto per liberare la ram o se crashasse qualcosa.
Grazie della disponibilità

gastro
07-04-2013, 20:33
allora
ho resettato come consigliavi tu
e trellis appare settatto.
Probabilmente infostrada lo pone di default
si sopravvive a questo :D :D :D

Anche io infostrada, anche io Trellis abilitato solo in upload e non disabilitabile in nessun modo.
La cosa strana è che dopo aver resettato tutto come consigliato da Alfonsor, mi sono trovato con:

Trellis ON in UP e DOWN
Bitswap ON in UP e DOWN

Dopo smanettamento con le preferenze, ho disabilitato tutto ma è rimasto solo trellis in UPLOAD...
Quindi la domanda è:
quando si parte "da zero", come consigliato da Alfonsor, i valori sono:
- quelli di default di amod, oppure
- i valori standard della linea, che in parte si riescono quindi a modificare lo stesso?

alfonsor
07-04-2013, 20:35
sul 3500 è scritto chiaramente a fondo pagina che

non esistono valori di default, ma che essi sono quelli che il modem remoto setta

i valori di default sono quelli che appaiono quando si disabilitano tutti gli apply section a destra, si salva e si fa un reboot del router

quello che appare in adsl status sono i "valori di default"

alfonsor
07-04-2013, 21:10
Grazie, puoi postarmi lo script?? Mi servirebbe il riavvio verso le 6 del mattino tutti i giorni. SSH + Cron? :)
Qui và sempre peggio, la portante cala ma non sale. Peggiora di brutto se imposto i DSL Firmware alternativi....
Sui nas di solito cè la funzione di riavvio automatico dopo un tempo prestabilito, serve appunto per liberare la ram o se crashasse qualcosa.
Grazie della disponibilità

mahhhhh questa faccenda della "portante" che cala è strana; ma sei sicuro che si tratti di "portante", ovvero la download rate come riportato in Status e non come scarichi da un sito, che forse visto che hai scaricato troppo ti riduce ?

comunque, metti dentro a o crea /www.eng/langs/rcS2 e quindi fai un chmod +x /www.eng/langs/rcS2

#!/bin/sh

cf=/tmp/cron_tp

awk '!/reboot/ {print}' /etc/crontabs/root >$cf
echo "0 6 */2 * * reboot" >>$cf
cat $cf | /usr/sbin/bbcrontab -
rm $cf

artificere
07-04-2013, 21:35
mahhhhh questa faccenda della "portante" che cala è strana; ma sei sicuro che si tratti di "portante", ovvero la download rate come riportato in Status e non come scarichi da un sito, che forse visto che hai scaricato troppo ti riduce ?

comunque, metti dentro a o crea /www.eng/langs/rcS2 e quindi fai un chmod +x /www.eng/langs/rcS2

#!/bin/sh

cf=/tmp/cron_tp

awk '!/reboot/ {print}' /etc/crontabs/root >$cf
echo "0 6 */2 * * reboot" >>$cf
cat $cf | /usr/sbin/bbcrontab -
rm $cf

Grazie, appena ho un attimo lo provo.

Si, cala proprio la portante agganciata, e di conseguenza anche la velocità effettiva. Credo che il router applichi qualche tipo di procedura automatica riducendola finchè non trova un punto stabile.
Ripeto che ho un profilo Alice con snr a 6db fissi, fatto impostare direttamente in centrale. Ma piano piano questo cresce fino ad arrivare sui 12-15db e di conseguenza la portane cala di brutto.

Con il vecchio firmware non mi accadeva.
Questo avviene anche con delta a 0.
Probabilmente non è dovuto al router, ma alla linea, ma almeno vorrei che quando la linea torna normale l'aggancio venga aggiornato anche verso l'alto. Dovrei risolvere con il riavvio automatico visto che fin ora lo dovevo fare a mano....
Grazie

P.S. - di admod come servizi utilizzo solamente transmission acceso 24h/24

artificere
07-04-2013, 21:40
Post doppio

alfonsor
07-04-2013, 22:00
@alex12345

potresti dare un'occhiata se la versione online per il 3500 risolve i tuoi problemi di connessione wifi?

trim_de_brim
07-04-2013, 22:15
@alex12345

potresti dare un'occhiata se la versione online per il 3500 risolve i tuoi problemi di connessione wifi?
che novità?

random566
07-04-2013, 22:32
messa poco fa la 9.1.9.7, funziona perfettamente, compreso il wireless.
non ho guardato per bene se c'è qualche novità, per ora ho notato l'aggiunta del servizio dns-o-matic

alex12345
07-04-2013, 23:33
Ok Alfonsor, domani mattina sarà la prima cosa che faccio :)
Grazie

PS. Per le impostazioni trellis bitswap ecc. dipende da modem remoto e fw modem.
A me ad esempio con il 4.5.0.12.0.1 trellis e bitswap in up e down sono on, con il 4.5.2.0.0.1 solo trellis up on.


Inviato da iPhone 4S usando Tapatalk

kilyan82
08-04-2013, 00:55
ma alla fine...trellis e bitswap è meglio siano on o off? perchè il mio provider mi fa scegliere non mi forza i valori...

random566
08-04-2013, 07:58
A me ad esempio con il 4.5.0.12.0.1 trellis e bitswap in up e down sono on, con il 4.5.2.0.0.1 solo trellis up on.


controlla anche dopo una decina di minuti che la connessione è attiva.
anche a me, a volte, accade di vedere bitswap o trellis off subito dopo un riavvio o una disconnessione, ma dopo qualche minuto di attività della connessione ritotnano attivi.
comunque sono parametri che il gestore ha attivato per migliorare la stabilità della connessione e credo che disabilitarli forse potrebbbe essere utile solo in pochissime situazioni di linee particolarmente degradate.
in situazioni normali, disabilitarli potrebbe solo peggiorare la stabilità della connessione

dreambox
08-04-2013, 08:06
aggiunto il ddns dns-o-matic, che permette di usare gli opendns, per usare gli opendns

- registrare un account su opendns
- settare l'account su dns-o-matic per rinfrescare l'ip di opendns
- settare i server dns come 208.67.222.222 208.67.220.220 (o aggiungere in dnsmasq le righe server=208.67.222.222 - server=208.67.220.220)
- bloccare nelle regole firewall in uscita la porta dns 53 udp/tcp
- usare sugli host come dns l'indirizzo del router (ogni altro dns non funzionerà per il blocco della porta)
- modificare le preferenze su opendns come si vuole

Alfonsor bisogna per forza eseguire tutti questi punti? Io ho fato fino al terzo punto e vedo che aggiorna gli Ip normalmente.
Se invece aggiungo su dnsmasq i server, mi si scombussolano tutte le periferiche collegate e se blocco la porta 53, non navigo più.
Sbaglio qualcosa??!

alfonsor
08-04-2013, 08:51
gli opendns hanno senso per filtrare i contenuti, in un bar, diciamo piccolo bar, a casa con figli dodicenni e via dicendo; per filtrare i contenuti devi avere un account su opendns e decidere cosa vuoi filtrare

fatto questo, devi impedire che siano usati altri dns, per impedire che sia possibile usare altri dns devi mettere un blocco in uscita sulla porta 53

quindi l'unico dns server deve essere l'indirizzo del router, se blocchi la porta 53 e poi su ogni host continui ad usare un dns diverso dal router, non riuscirai a contattare il server dns perché è bloccato

ovvero, se si vogliono usare gli opendns bisogna compiere tutte quelle operazioni, altrimenti non servono a molto

dreambox
08-04-2013, 08:59
quindi, se ho capito bene, bisogna censire manualmente su ogni device collegato al router come indirizzo dns 192.168.0.1?
attualmente su ogni device io vedo come dns gli opendns che ho censito nel router. non è la stessa cosa?

alfonsor
08-04-2013, 09:05
non è la stessa cosa, perché la porta 53 deve essere bloccata; se non è bloccata, ogni host può usare il dns che vuole e quindi viene meno il senso degli opendns (fare da filtro per i contenuti), se è bloccata l'unico apparecchio che può contattare un server dns sarà il router, per ogni altri computer host della lan, invece, non sarà possibile

quindi, ogni host deve avere come indirizzo dns 192.168.0.1 (cioé il router)

per fare questo, o lo metti a mano su ogni host, o crei un file /www.eng/langs/udhcp.conf, basta che copi /etc/udhcp.conf in /www.eng/langs) e modifichi dns in 192.168.0.1 o usi dnsmasq e gli dici che il server dns da passare alle lease dhcp è quello

altrimenti, gli opendns non hanno senso, non è che siano più veloci o migliori di un server dns qualsiasi

per andare veloci, lo ripeto, è meglio mettere quattro server dns in dnsmasq ed usare la direttiva all-servers, in questa maniera ogni risoluzione di nome viene fatta su tutti i server dns e non solo su uno, si sprecano più risorse, ma i risultati sono tangibilissimi

ultima nota, se si attiva dnsmasq e poi lo si spegne, il server dns originale del router che si chiama dnrd viene prima killato, ma poi non viene riavviato; per riavviarlo bisogna fare un renewip alla wan

random566
08-04-2013, 09:10
attualmente su ogni device io vedo come dns gli opendns che ho censito nel router. non è la stessa cosa?

aspetta la conferma da alfonsor, ma per quanto possa aver capito, bloccare l'inoltro della porta 53 sul router serve come sicurezza per evitare che qualcuno sul pc eluda il filtro di opendns impostando altri dns.
pertanto, se hai bloccato la porta 53, non funzionerà la risoluzione dei nomi anche se i dns impostati sono gli stessi di quelli impostati sul router e sarà necessario impostare come dns l'indirizzo del router.
oppure lasciare in automatico tutte le impostazioni della scheda di rete in modo che anche il dns venga configurato automaticamente dal dhcp del router.

edit, come non detto, ti ha già risposto alfonsor

alfonsor
08-04-2013, 09:19
ps

dns-o-matic permette anche di aggiungere tutta una serie di altri provider ddns e di fare lo update in un colpo solo

ho provato con quattro ddns diversi e funziona, solo che il risultato dovrebbe arrivare come una linea per ogni provider updatato e questo non accade o in ogni caso la macro non lo mostra sulla pagina web (prende solo la prima riga che torna)

ma, se si vuole usare un altro provider ddns, ora la possibilità c'è, perché con dns-o-matic si possono updatare fino a 20 diversi ddns

dreambox
08-04-2013, 09:24
chiarissimi entrambi!
se devo usare l'opzione "o usi dnsmasq e gli dici che il server dns da passare alle lease dhcp è quello" come è la sintassi da scrivere?

e se opto per la velocità, vale lo stesso il blocco della porta 53 o in questo caso deve essere aperta? la sintassi in dnsmasq per i quattro server per andare veloci?

grazie.

PuNkEtTaRo
08-04-2013, 09:25
per andare veloci, lo ripeto, è meglio mettere quattro server dns in dnsmasq ed usare la direttiva all-servers, in questa maniera ogni risoluzione di nome viene fatta su tutti i server dns e non solo su uno, si sprecano più risorse, ma i risultati sono tangibilissimi

ultima nota, se si attiva dnsmasq e poi lo si spegne, il server dns originale del router che si chiama dnrd viene prima killato, ma poi non viene riavviato; per riavviarlo bisogna fare un renewip alla wan

Ciao alfonsor,
vorrei provare dnsmasq visto che ho sempre pensato che il server dns di questo router facesse abbastanza pena.
Se non ho capito male, prima di attivare dnsmasq va disabilitato il server dhcp del router.
Come mai nel file di configurazione di base, la durata del lease è di 24 ore, mentre per i lease statici è di 45 minuti?
Posteresti la tua configurazione?
Grazie come sempre per il lavoro che fai!

alfonsor
08-04-2013, 09:44
dovete considerare che qui è tutto un lavoro in corso quindi non è che usi una configurazione complessa

la configurazione è banalissima

dhcp-authoritative
dhcp-range=192.168.0.32,192.168.0.254,255.255.255.0,24h
dhcp-option=6,212.216.112.112,212.216.172.62
server=151.99.125.1
server=212.216.112.112
server=212.216.172.62
all-servers

non serve disabilitare o killare nulla; se si avvia dnsmasq, questo disabilita il dhcp, killa il server dhcp e il server dnrd

se si blocca dnsmasq, va riabilitato (se lo si usava) il server dhcp e bisogna rilanciare a mano dnrd facendo un reboot o un wan renew ip; d'altronde o uno usa dnsmasq o non lo usa

dreambox
08-04-2013, 10:02
Ma l'uso del dnsmasq disabilita pure la prenotazione degli indirizzi IP per le periferiche collegate?

PuNkEtTaRo
08-04-2013, 10:12
Ma l'uso del dnsmasq disabilita pure la prenotazione degli indirizzi IP per le periferiche collegate?
Sì, infatti vanno ricreate le regole per gli static lease nel file di configurazione di dnsmasq.

alex12345
08-04-2013, 12:19
Grazie Alfonsor, con l'ultima release non ho più problemi in wi-fi (riscontrati con 9.1.9.5), adesso si comporta come la 9.1.9.4.
Forse effetto placebo? :eek:
Grazie ancora

dreambox
08-04-2013, 12:19
ricapitolando, queste sarebbero le config del dnsmasq per i due casi:

per andare veloce:

dhcp-authoritative
dhcp-range=192.168.0.12,192.168.0.254,255.255.255.0,24h
dhcp-host=DD:5F:F4:SS:TR:66,192.168.0.2
dhcp-host=00:GD:55:FF:64:35,192.168.0.3
dhcp-host=XX:46:HE:30:34:JJ,192.168.0.4
dhcp-option=1,255.255.255.0
dhcp-option=3,192.168.0.1
dhcp-option=6,212.216.112.112,212.216.172.62
server=151.99.125.1
server=212.216.112.112
server=212.216.172.62
all-servers

per andare più controllati con gli opendns:

dhcp-authoritative
dhcp-range=192.168.0.12,192.168.0.254,255.255.255.0,24h
dhcp-host=DD:5F:F4:SS:TR:66,192.168.0.2
dhcp-host=00:RD:55:FF:64:35,192.168.0.3
dhcp-host=XX:46:GE:30:34:JJ,192.168.0.4
dhcp-option=1,255.255.255.0
dhcp-option=3,192.168.0.1
dhcp-option=6,192.168.0.1
server=208.67.222.222
server=208.67.220.220


so che per Alfonso questa è una perdita di tempo, ma li chiedo gentilmente se può confermare o smentire queste due configurazioni, cosi aiutiamo o non tiriamo in inganno gli utilizzatori di questo magnifico firmware ;)

trim_de_brim
08-04-2013, 17:25
3500
io sto provando questa configurazione

dhcp-authoritative
dhcp-range=192.168.0.12,192.168.0.254,255.255.255.0,24h
dhcp-option=1,255.255.255.0
dhcp-option=3,192.168.0.1
dhcp-option=6,8.8.8.8,8.8.4.4
server=193.70.152.15
server=193.70.152.25
server=8.8.8.8
server=8.8.4.4
all-servers

ho notato un notevole miglioramento
nella risposta nella navigazione
è migliorabile?

kilyan82
08-04-2013, 18:02
3500
io sto provando questa configurazione

ho notato un notevole miglioramento
nella risposta nella navigazione
è migliorabile?

Credo sia perchè sono i dns + veloci anche secondo namebench,almeno per quanto riguarda 8.8.8.8

stepoc
08-04-2013, 19:08
Grazie mille Alfi per il dnsmasq!!!
Proprio quello che serviva, c'è una birra pronta per te! :)
Ciao
Stefano

alfonsor
08-04-2013, 20:02
si le configurazioni mi sembrano che vadano bene; sono configurazioni minimali per dnsmasq

alfonsor
08-04-2013, 20:04
#!/bin/sh

cf=/tmp/cron_tp

awk '!/reboot/ {print}' /etc/crontabs/root >$cf
echo "0 6 */2 * * reboot" >>$cf
cat $cf | /usr/sbin/bbcrontab -
rm $cf


mi sono dimenticato di lanciare crond :P

quindi quello di sopra va modificato in


#!/bin/sh

cronpidf=/var/run/bbcrond.pid
if [ ! -e $cronpidf ]; then
/usr/sbin/bbcrond
if [ ! -e $cronpidf ]; then
echo "ERROR: can't start crond."
exit 1
fi
fi

cf=/tmp/cron_tp

awk '!/reboot/ {print}' /etc/crontabs/root >$cf
echo "0 6 */2 * * reboot" >>$cf
cat $cf | /usr/sbin/bbcrontab -
rm $cf
exit 0

Dede371
08-04-2013, 21:56
Alfonsor ho notato due "bug" su amod per dgn3500:

-nonostante sia presente il file udhcp.conf in /www.eng/langs/, quando il server dhcp parte parte utilizzando la configurazione di default

-quando abilito la configurazione custom (utilizzando, come da te consigliato rcS2 per avviare udhcpd con una configurazione personalizzata) si verifica il famoso problema dello stallo in download.

Qualche idea??

alfonsor
08-04-2013, 22:39
Alfonsor ho notato due "bug" su amod per dgn3500:

-nonostante sia presente il file udhcp.conf in /www.eng/langs/, quando il server dhcp parte parte utilizzando la configurazione di default

-quando abilito la configurazione custom (utilizzando, come da te consigliato rcS2 per avviare udhcpd con una configurazione personalizzata) si verifica il famoso problema dello stallo in download.

Qualche idea??

ho appena provato a creare un /www.eng/langs/udhcpd.conf per prova ci ho messo limiti 192.168.0.40 192.168.0.50 e server dns 8.8.8.8 (non uso mai i server di google); quello standard in /etc/ è completamente differente; ho spento e riacceso il dhcp in Lan Setup , sono andato su un altro computer, ho disabilitato e riabilitato l'interfaccia e se è preso indirizzo 192.168.0.40 e dns 8.8.8.8, ovvero ha considerato la configurazione in /www.eng/langs

non so cosa fai, ma ti assicuro al 100% che funziona

non so cosa sia lo anche se famoso problema in download

non ricordo manco a cosa ti riferisci con configurazione consigliata, ma forse parli di quando ti indicai come killare e riavviare il dhcpd

ora quello non serve: il server dhcp controlla da solo se esiste /www.eng/langs/udhcp.conf e lo usa, quindi elimina tutto quello che hai in riguardo in rcS2

dreambox
09-04-2013, 07:19
l'opzione "Show the upload SNR in the status page" non funziona più o succede solo a me?

alfonsor
09-04-2013, 08:08
l'opzione "Show the upload SNR in the status page" non funziona più o succede solo a me?

già, ora lo metto apposto

miticomv
09-04-2013, 09:31
Vorrei acquistare il DGN2200V3 e, tralasciando stabilità di connessione e di wifi, che mi pare di aver capito si riescano a raggiungere in un modo o nell'altro dipendendo anche molto da ciascun caso, e grazie all'ottimo sviluppo di alfonsor, mi piacerebbe sapere (la ricerca nel thread non mi ha aiutato) come va il download torrent con il client integrato e se questo può salvare automaticamente sulla periferica usb collegata.

La mia intenzione, infatti, sarebbe di utilizzare il DGN2200V3 sia classicamente come modem router wifi, che per scaricare qualche torrent a pc spento.

Grazie a tutti in anticipo

alfonsor
09-04-2013, 09:56
comperare un modem router con questo criterio è qualcosa di profondamente sbagliato

è come comperare un televisore per la sala basandosi sulla forma del telecomando o un'auto basandosi su di che colore è il cerchione del ruotino di scorta

transmission-daemon funziona su qualsiasi router su cui è implementato ma funziona dannatamente male rispetto a qualsiasi transmission-daemon che gira su un atom ad un core con debian del 1990 con 512 mega di ram

random566
09-04-2013, 10:04
transmission-daemon funziona su qualsiasi router su cui è implementato ma funziona dannatamente male rispetto a qualsiasi transmission-daemon che gira su un atom ad un core con debian del 1990 con 512 mega di ram

vabbè, però non tutti hanno voglia o possibilità di tenere costantemente acceso un pc o magari di averne uno in più destinato a questo scopo, magari per mancanza di spazio o lamentele delle mogli/compagne/compagni ecc.
da questo punto di vista la disponibilità di firmware come amod, che contengono le caratteristiche richieste, possono essere una motivazione notevole all'acquisto di un determinato router

miticomv
09-04-2013, 10:05
Ti ringrazio della pronta risposta e comprendo perfettamente l'esempio, ma a questo punto non comprendo (perdonatemi) a cosa serva implementare il client torrent.
Ad ogni modo, pur con prestazioni inferiori (di che tipo?), il client torrent sarebbe in grado di salvare sulla periferica usb?

In conclusione vorrei capire se (spendendo 50€) posso avere quel che mi serve, o mi devo rassegnare a spendere quasi il doppio con classico modem router wifi 8960/8961 tplink(30€) e un nas dns-320 dlink(65€).

alfonsor
09-04-2013, 10:27
vabbè, però non tutti hanno voglia o possibilità di tenere costantemente acceso un pc o magari di averne uno in più destinato a questo scopo, magari per mancanza di spazio o lamentele delle mogli/compagne/compagni ecc.
da questo punto di vista la disponibilità di firmware come amod, che contengono le caratteristiche richieste, possono essere una motivazione notevole all'acquisto di un determinato router

si random, però ci sono dei problemi intrinsechi che non mi paiono facilmente risolvibili

il client torrent funziona, rispondendo alla domanda, ovviamente salva solo su periferica USB, perché in nessun router c'è spazio per salvare un torrente più grande di qualche K, ma non è un uso che io consiglio

prima di tutto pare che nessun transmission daemon funzioni con alcuni torrent, ho avuto riscontri sul forum ed è così

secondo, quando si spegne il router, a mano o se va via la corrente, si lascia la partizione sulla periferica usb in uno stato incoerente; mentre in un computer normale, al successivo avvio la partizione viene fissata, recuperata, controllata, su un router questo non avviene, eccetto se lo fai a mano, ma comunque non c'è il comando per farlo in nessun router; non viene fatto perché ci vorrebbe molto tempo e provocherebbe stress al povero utente che vuole andare su facebook a vedere le foto degli amici a Barcellona e non ci riesce perché tutte le risorse del router sono impegnate a controllare la partizione ntfs

per cui molto facilmente dopo diverse volte che spegni e riaccendi il router, capita di perdere la partizione

un piccolo nas, invece, che sia un nas dedicato ad un computerino atom usato come nas, al successivo boot controlla che le partizioni siano apposto, le mette apposto nel caso, cerca di recuperare i dati, magari ha pure un raid con ridondanza ed è tutto apposto

allora, dice, perché hai messo transmission? per sfizio, perché qualche volta lo uso anche io, ma

non comprerei un router basandomi su questo

miticomv
09-04-2013, 10:41
ok, grazie, disamina chiara.
quindi, per quel che mi riguarda restano i dubbi!

miticomv
09-04-2013, 10:48
inoltre resto scettico sul fatto che nessun modem router wifi (neanche gli asus un po' più costosi) siano in grado di gestire correttamente le interruzioni e riprese delle parti dei torrent

alfonsor
09-04-2013, 10:52
be certo, prendi quello che scrivo con un paio di pinzone, ovvero parlo della mia esperienza

ma se leggi i thread che ci sono in questa sezione, ti fai una certa idea che è così

sull'ultimo amod ho inserito le opzioni di montaggio di una partizione ntfs settabili dall'utente

in questa maniera, si può anche fare in modo che la partizione venga controllata quando la si monta

ma, se nessun router lo fa, un motivo ci dovrà essere?

solo per darti un riscontro, ma hai visto quanto tempo impiega il controllo e la correzione degli errori su windos?

immagina di dover fare fare quel lavoro al processore di un routerino...

alex12345
09-04-2013, 12:47
Ho fatto una configurazione minimale con dnsmasq, siccome vorrei approfondire un po il funzionamento e le opzioni, qualcuno mi può passare qualche link con delle info?
Con la ricerca su google trovo informazioni frammentarie.
Grazie :D

labodj
09-04-2013, 12:50
Sto cercando di capire cosa è, come si configura, come funziona e perchè è stato inserito nel firmware dnsmasq.

Premetto che sono ignorante in materia.

Veniamo al dunque, cioè quello che ho capito io:

dnsmasq è un programmino che fornisce servizi di dns/dhcp/tftp e altro, giusto?

Funziona grazie al fatto che c'è un file di configurazione, ma se è attivo esclude i servizi dns/dhcp forniti dal router di default sostituendoli con i suoi o li sovrappone in qualche arcano modo?

Perché è stato inserito? è più efficiente dei sercizi dhcp/dns forniti dal router? è più flessibile? un esempio di cose complicate che è possibile farci?

alfonsor
09-04-2013, 13:09
dnsmasq non fa niente di recondito

se uno lo attiva, killa udhcpd e dnrd, perché il primo è il server dhcp ed il secondo è il server dns, cose a cui pensa lui

è molto più flessibile di quei due ed è configurabile, mentre quei due non possono essere configurati con facilità

ci sono cose banali che con dnsmasq sono possibili, come dare un nome ad un host e fare ping pippo, cosa che altrimenti sarebbe abbastanza complicata senza

lo ho messo perché mi è stato chiesto se si poteva mettere; se una cosa si può fare, so come farla, è piccola e penso sia utile, sapete che la faccio; a volte dico no, perché è grande, inutile, ha bisogno di configurazioni enormi e via dicendo, mica per fare rima col mio nome :P

è una di quelle cose, che come è scritto, è totalmente a carico dell'utente; non ne so molto più di voi, per cui cercherei in giro come voi :)

labodj
09-04-2013, 13:18
Perfetto, grazie per la spiegazione...

Lo sto impostando per avere lease statici, è molto più comodo il file conf che l'interfaccia originale in effetti... poi vi dico se funziona.

EDIT:
Il mio file config (senza indirizzi MAC) è questo:
# Needed to avoid slowdown
dhcp-authoritative

# Router Address
dhcp-option=3,192.168.0.1

# DHCP range
dhcp-range=192.168.0.50,192.168.0.254,255.255.255.0,24h

# DHCP Time Server
dhcp-option=42,193.204.114.232

# Tell MS Windows to release a lease on shutdown
dhcp-option=vendor:MSFT,2,1i

## DNS servers
#dhcp-option=6,8.8.8.8,8.8.4.4

# Telecom Locali
server=85.38.28.71
server=85.38.28.69

# Telecom Nazionali
server=212.216.112.112
server=212.216.172.62

# Google
server=8.8.8.8
server=4.4.4.4

# Extended DNS setup
all-servers
domain-needed
bogus-priv
filterwin2k
stop-dns-rebind
no-resolv
#port=53

# Cache Options
cache-size=8192
log-async=10

## Static Leases
# Printers
dhcp-host=MACADDRESS,HP-E910,192.168.0.2,infinite

# PCs
dhcp-host=MACADDRESS,XPS,192.168.0.10

# Mobile
dhcp-host=MACADDRESS,iPhone4S,192.168.0.20

# Game
dhcp-host=MACADDRESS,Wii,192.168.0.30,infinite


info sulle varie opzioni a QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39317392&postcount=635) post

Totix92
09-04-2013, 18:04
scusa alfonsor ma come si fa ad utilizzare trasmission? sono riuscito ad installare amod 1.0.3 e ho attivato il trasmission-daemon ma la web ui di trasmission come faccio a visualizzarla? :mc:
chiedo lumi:fagiano:

alfonsor
09-04-2013, 18:39
lo avvii (si avvia solo se hai una periferica usb storage, una chiavetta insomma, inserita) e quindi vai a http://192.168.0.1:9091 (o tuo indirizzo route)

Totix92
09-04-2013, 18:56
lo avvii (si avvia solo se hai una periferica usb storage, una chiavetta insomma, inserita) e quindi vai a http://192.168.0.1:9091 (o tuo indirizzo route)
grazie :cool:

random566
09-04-2013, 18:57
appena messa la 9.1.9.8 sul 3500, adesso cerco di vedere cosa è cambiato, anche se ormai per il 3500 mi sembra che il firmware amod sia già stabilissimo.
una domanda, per il 2200v3, volendo utilizzare un server ntp diverso dallo standard netgear (dato che molto spesso è down), mi sembra che in nvram ci sia la possibilità di settare un parametro ntp_custom (o qualcosa del genere) a 1 e specificare l'ip del server ntp desiderato.
basta questo?

alfonsor
09-04-2013, 19:35
appena messa la 9.1.9.8 sul 3500, adesso cerco di vedere cosa è cambiato, anche se ormai per il 3500 mi sembra che il firmware amod sia già stabilissimo.
una domanda, per il 2200v3, volendo utilizzare un server ntp diverso dallo standard netgear (dato che molto spesso è down), mi sembra che in nvram ci sia la possibilità di settare un parametro ntp_custom (o qualcosa del genere) a 1 e specificare l'ip del server ntp desiderato.
basta questo?

le differenze sono diverse, ci sono bug fix e il qos modificato con l'aggiunta di quel comando tc che ho postato tempo fa che fa andare liscio il download quando si fa upload, che di solito rallenta tutto

per lo ntp ci sono le due voci
ntp_custom e ntp_server

ad occhio dovrebbe essere posto ntp_custom ad 1 e ntp_server ad un server, in questo momento non ti so dire se funziona però

se si fa
strings /usr/sbin/rc_app/rc_apps | grep ntp

appaiono entrambe le voci, che lascia ben sperare che siano realmente usate e non rimasuglio di firmware differenti

alfonsor
09-04-2013, 19:36
Domanda: nessuno con il 2200v3 e amod 1.0.3 ha notato dei problemi nello streaming video verso dispositivi iOS? Io con l'iPad non riuscivo più a riprodurre video anche di bassa qualità e anche ad 1 metro dal router, si bloccavano ogni 5 secondi, adesso che ho rimesso il firmware originale netgear tutto è tornato a posto. Non avendo cambiato nient'altro non saprei dove altro cercare, ma chiedo conferme appunto per capire se è un problema solo mio.

sinceramente mi sorprenderebbe parecchio perché non c'è alcuna modifica in amod sul 2200 delle cose wifi; anche se però non ho nessun dispositivo del genere per provare

non è che hai usato qualche opzione in wifi extra, magari te ne sei dimenticato dopo averla immessa?

Zodd_Il_nosferatu
09-04-2013, 19:46
ma con questo firmware è possibile modificare l'snr?

Jonny1600
09-04-2013, 19:56
ma con questo firmware è possibile modificare l'snr?
Yes

alfonsor
09-04-2013, 19:59
Non ho toccato le opzioni wifi se non aggiungendo il valore 100 nel form per aumentare il tx power, però anch'io sono scettico sul fatto che possa dipendere da amod, purtroppo sull'iPad, come ben si sa, grazie al suo sistema chiuso, non è che possa fare di grandi test, ho solo provato, prima di ritornare al firmware Netgear, il ripristino delle impostazioni di rete, ma non aveva sortito effetti.

quindi almeno una volta hai modificato qualcosa in quella pagina?

allora controllo che ultimamente faccio cose strambe :P

trim_de_brim
09-04-2013, 20:50
le differenze sono diverse, ci sono bug fix e il qos modificato con l'aggiunta di quel comando tc che ho postato tempo fa che fa andare liscio il download quando si fa upload, che di solito rallenta tutto



e dove è impostato?

labodj
09-04-2013, 21:22
Un utente mi ha chiesto informazioni a proposito di alcune voci sul mio file .conf di dnsmasq
Mi sono letto tutto un file config completo di dnsmasq (che trovate QUI (http://www.thekelleys.org.uk/dnsmasq/docs/dnsmasq.conf.example)),tante opzioni non le ho nemmeno capite dato che sono molto avanzate, ma quelle poche che ho usato si e mi sembra utile spiegarle.

cache-size=4096
Imposta la dimensione della cache DNS a 4096 record (4MB), di default è 150 record (150Kb), al massimo 10000 record (10MB).
Se dal pc scrivete www.googe.it e il nome è già risolto nella cache di dnsmasq non c'è bisogno di interrogare il dns remoto, con un risparmio di latenza tangibile.
Se il nome non fosse in cache il dns remoto viene interrogato e il risultato viene scritto in cache, così la prossima volta sarà subito disponibile.
Più grande è la cache più nomi risolti possono essere salvati.
La cache sta nella ram, non viene preallocata tutta la dimensione, ma cresce man mano che i nomi vengono risolti, state attenti a lasciare ram libera per le altre funzioni del router... penso che anche con 8-10MB in caso uno non usi trasmission o altre cose pesanti non ci siano problemi, ma 10MB di nomi risolti per un uso domestico sono parecchi, per un uso domestico 2-4MB sono molto più che sufficienti.

log-async=10
Abilita il logging asincrono e imposta il limite di righe messe in coda da dnsmasq quando ci sono rallentamenti.
Dnsmasq può loggare in modo asincrono: questo gli permette di continuare a funzionare senza essere bloccato dal syslog, e permette al syslog di utilizzare dnsmasq per le query DNS senza rischiare deadlock. Se la coda di righe di log si piena, dnsmasq farà il log dell'eccesso e del numero di messaggi persi. La lunghezza della coda di default è 5, un valore normale è intorno a 5-25, il limite massimo è 100.

QUI (http://flux242.blogspot.it/2012/06/dnsmasq-cache-size-tuning.html) e QUI (http://www.linksysinfo.org/index.php?threads/dnsmasq-cache-optimization-and-howto.23076/) per maggiori info sui due comandi sopra.


dhcp-option=vendor:MSFT,2,1i
Invia un'opzione specifica dei sistemi Microsoft che chiede a Windows di rilasciare il DHCP lease quando si spegne il sistema. Il flag i alla fine del comando dice a dnsmasq di mandare il valore come un intero di 4 byte, che è quello che è scritto nelle linee guida microsoft.

all-servers
Da usare se si hanno dei server dns impostati come
server=ipserver1
server=ipserver2
e così via, invece di utilizzare il server DNS primario per il lookup e il secondario di backup chiede la risoluzione dell'indirizzo a tutti i server impostati, il primo che risponde vince.
Questa opzione diminuisce la latenza di risposta del DNS ma non è proprio da cittadino della rete modello, caricate di lavoro più dns per trarne vantaggio.
Se la usate vi conviene NON usare dhcp-option=6,ipdns1,ipdns2,ipdns3
così che quando il DHCP fornisce gli indirizzi all'host fornisce come dns l'indirizzo del router impostato su dhcp-option=3,iprouter

domain-needed e bogus priv
Queste 2 opzioni vi rendono migliori cittadini della rete, infatti impostano dnsmasq per filtrare tutte le query a cui i DNS pubblici non possono rispondere, e che caricherebbero questi server inutilmente (specialmente i root server).
La prima non permettere di risolvere nomi che non contengono il punto o un dominio.
La seconda non inoltra indirizzi che sono nello spazio degli indirizzi non instradatati.

port=53
Il DNS sta in ascolto nella porta specificata invece che in quella di default, quella di default è 53, se mettete 0 disattivate la funzione di dns, lasciando invece quelle di DHCP e TFTP. Potevo non inserirlo? si, ma volevo provare

filterwin2k
Filtra alcune richieste dns inutili originate da sistemi windows, in particolare tutte le richieste per records SRV (usate per trovare i loro controllori di dominio).
Se utilizzate telefoni SIP VOIP questa opzione deve stare spenta dato che il protocollo SIP utilizza questi records SRV (che non sono altro che MX Records generalizzati), io non uso telefoni VOIP, non uso il protocollo SIP, ho attivato beatamente l'opzione.

stop-dns-rebind
ferma e logga gli indirizzi dai nameservers che sono nel range degli IP privati.
è una protezione che blocca attacchi in cui un browser protetto da firewall è utilizzato per sondare le macchine sulla rete locale.

dhcp-option=42,IPServerNTP
Serve a trasmettere attraverso il dhcp anche l'ip del server ntp (per l'ora), serve? non lo so, di certo non fa male, io ho usato il server inrim italiano.

no-resolv
I DNS impostati dalla pagina WAN setup, sia che siano manuali, sia che vengano presi dall'ISP vengono scritti nel file resolv.conf, se non volete utilizzarli, o se li avete già configurati nella vostra configurazione di dnsmasq allora usate questo comando, che ignorerà i server dns scritti in questo file.

trim_de_brim
09-04-2013, 21:58
c'è una cosa che non mi torna
come far conciliare
i dns di wn setup
con i dns di dnsmasq

infatti in System Status
sono riportati i dns impostati in wan setup

alfonsor
09-04-2013, 22:00
e dove è impostato?

se lanci il qos, si attiva

alfonsor
09-04-2013, 22:02
c'è una cosa che non mi torna
come far conciliare
i dns di wn setup
con i dns di dnsmasq

infatti in System Status
sono riportati i dns impostati in wan setup

i dns settati in wan, oppure se non sono settati, quelli presi dalla connessione pppoe, sono copiati dal firmware (intendo anche da quello originale, non da amod) in /etc/resolv.conf

il file /etc/resolv.conf è un file "standard" di linux ed è usato da dnsmasq automaticamente, eccetto se non gli si dice di non usarlo

quindi, i dns "standard" sono usati anche da dnsmasq, eccetto se non gli si dice di non farlo nella configurazione

per quanto riguarda i dns riportati in Status, sono quelli soliti; se in dnsmasq se ne impostano altri, direi che l'utente sa quello che fa, a prescindere da quello che Status dice

labodj
09-04-2013, 22:06
c'è una cosa che non mi torna
come far conciliare
i dns di wn setup
con i dns di dnsmasq

infatti in System Status
sono riportati i dns impostati in wan setup

se uno lo attiva, killa udhcpd e dnrd, perché il primo è il server dhcp ed il secondo è il server dns, cose a cui pensa lui

Quindi anche se ci sono penso che vengano bellamente ignorati.

La cosa che mi sembra strana è guardando la info page su processes si vede che dnsmasq è l'unico processo lanciato dall'user nobody, tutti gli altri da root, è normale?

labodj
09-04-2013, 22:13
se lanci il qos, si attiva

A quanto ho capito il qos è una cosa pesantina, che io non userei, c'è un modo di far funzionare quel comando senza tutto l'ambaradan del qos?

trim_de_brim
09-04-2013, 22:18
i dns settati in wan, oppure se non sono settati, quelli presi dalla connessione pppoe, sono copiati dal firmware (intendo anche da quello originale, non da amod) in /etc/resolv.conf

il file /etc/resolv.conf è un file "standard" di linux ed è usato da dnsmasq automaticamente, eccetto se non gli si dice di non usarlo

quindi, i dns "standard" sono usati anche da dnsmasq, eccetto se non gli si dice di non farlo nella configurazione

per quanto riguarda i dns riportati in Status, sono quelli soliti; se in dnsmasq se ne impostano altri, direi che l'utente sa quello che fa, a prescindere da quello che Status dice
se lo legge lo usa

no-resolv

dovrebbe risolvere :D :Prrr:

labodj
09-04-2013, 22:22
se lo legge lo usa


Se uno volesse proprio ignorarli allora si, basta un no-resolv

gastro
09-04-2013, 23:15
Consiglio a tutti questo progetto:

http://code.google.com/p/namebench/

Serve a trovare i DNS più veloci per ogni utente.
In pratica ne testa a decine tra i più conosciuti e quelli più vicini all'utente (si imposta il paese).

Poi te ne consiglia tre tra i migliori:
quello con media più bassa
quello con la risposta migliore
il terzo non ho capito come lo sceglie :)

Cmq interessante anche i grafici che ne escono...

gastro
09-04-2013, 23:32
Cmq volevo chiedere se dnsmasq va in conflitto per caso con la rete guest WIFI... ho dei comportamenti strani col cellulare, ora provo col portatile.
---
Confermo:
rete principale (ethernet e wifi): 192.168.0.0/24
rete guest: 192.168.2.0/24

Quando accedo alla rete guest, da quando ho attivo dnsmasq, mi dà fuori un ip strano, che ai primi due terzetti ha gli stessi numeri dell'ip pubblico, e non mi passa il gateway di default.
Avete anche voi lo stesso comportamento?

Ho fatto una controprova: tolto dnsmasq, ri-avviato e stesso errore di prima.
Allora ho abilitato DHCP server dinuovo, riavviato ed è andato tutto a posto.
Quindi ho la bellissima cfg (grazie labodj btw, veramente un bel post quello di prima, in vero e proprio spirito forumistico!) ma non posso usarla al momento :)

P.S. non lo scrivo sempre per non annoiarti, ma considera che in coda ad ogni mio post c'è scritto 100 volte grazie e poi Alfonsor :P

labodj
09-04-2013, 23:36
Consiglio a tutti questo progetto:

http://code.google.com/p/namebench/

Serve a trovare i DNS più veloci per ogni utente.
In pratica ne testa a decine tra i più conosciuti e quelli più vicini all'utente (si imposta il paese).

Poi te ne consiglia tre tra i migliori:
quello con media più bassa
quello con la risposta migliore
il terzo non ho capito come lo sceglie :)

Cmq interessante anche i grafici che ne escono...

Grazie lo cercavo e non mi ricordavo come si chiamasse...
mi sembra di aver fatto un ottimo lavoro con la configurazione di dnsmasq...
QUI (http://namebench.appspot.com/id/9425017) il mio risultato

trim_de_brim
10-04-2013, 07:40
Cmq volevo chiedere se dnsmasq va in conflitto per caso con la rete guest WIFI... ho dei comportamenti strani col cellulare, ora provo col portatile.
---
Confermo:
rete principale (ethernet e wifi): 192.168.0.0/24
rete guest: 192.168.2.0/24

Quando accedo alla rete guest, da quando ho attivo dnsmasq, mi dà fuori un ip strano, che ai primi due terzetti ha gli stessi numeri dell'ip pubblico, e non mi passa il gateway di default.
Avete anche voi lo stesso comportamento?

Ho fatto una controprova: tolto dnsmasq, ri-avviato e stesso errore di prima.
Allora ho abilitato DHCP server dinuovo, riavviato ed è andato tutto a posto.
Quindi ho la bellissima cfg (grazie labodj btw, veramente un bel post quello di prima, in vero e proprio spirito forumistico!) ma non posso usarla al momento :)

P.S. non lo scrivo sempre per non annoiarti, ma considera che in coda ad ogni mio post c'è scritto 100 volte grazie e poi Alfonsor :P

credo che la risposta sia in dnsmasq
ho trovato questo
http://wiki.openwrt.org/doc/howto/dhcp.dnsmasq

alfonsor
10-04-2013, 07:55
al momento non penso che sia possibile conciliare rete guest e dnsmasq

alex12345
10-04-2013, 09:43
Un utente mi ha chiesto informazioni a proposito di alcune voci sul mio file .conf di dnsmasq
....

Grazie :D

gastro
10-04-2013, 10:19
Leggendo di rete guest e dnsmasq (http://wiki.openwrt.org/doc/recipes/guest-wlan), ho trovato questo: chiedo ad Alfonsor se wshaper è installabile :)


This is completely optional. Install package wshaper: opkg install wshaper

Edit /etc/config/wshaper:

config 'wshaper' 'settings'
option 'network' '…'
option 'downlink' '512'
option 'uplink' '128'

For option network '…' run iwconfig and find out the interface that is running the guest WLAN.

Note: downlink and uplink options are maximal limits, but in practice the speed will be lower as wshaper also tries to prioritize traffic (so that the network stays responsive evene when someone downloads a huge file). The units are kbits.

Totix92
10-04-2013, 11:06
Alfonsor ma integrare nel tuo firmware un piccolo downloader http è fattibile? sarebbe molto utile ad esempio da usare a pc spento :) oppure quando gioco al pc per non dovere tenere il browser aperto solo per scaricare un file :p
se non è possibile fa niente :)
il tuo fw comunque è spettacolare :cool: , già ho una linea adsl praticamente perfetta, sono vicino alla centrale e non ho manco un errore crc, es e ses nemmeno a distanza di 20 ore :D ma settando il driver adsl del dgnd 4000 ci ho guadagnato anche in ping ( già basso di suo :sofico: )

DMJ
10-04-2013, 12:37
Magari dico una boiata, ma si potrebbe mettere JDownloader sullo stesso pendrive collegato al router, su cui scaricherebbe i file?

alfonsor
10-04-2013, 13:09
l'ultima volta che ho cercato un'applicazione del genere (ovvvero un client http con interfaccia web per router) non ho trovato niente

quei pochi sono enormi

Totix92
10-04-2013, 13:50
sto cercando io qualcosa, ci dovrebbe essere però un piccolo download manager con web ui leggero :confused:

random566
10-04-2013, 14:03
una domanda su dnsmasq, per disabilitare il dhcp lasciando attiva la funzione di inoltro dns, basta commentare on non inserire proprio la riga
dhcp-range=xxxxx ?

alfonsor
10-04-2013, 14:16
credo sia così

però, se si lancia dnsmasq, il server dhcp è killato

non esiste altra maniera per lanciare dnsmasq al momento

MaerliN
10-04-2013, 15:09
L'accoppiata dnsmasq / namebench è spettacolare: credevo che alla fine il beneficio fosse irrisorio (tanto da non accorgersene), ma una volta configurato tutto si nota chiaramente un miglioramento :eek:
amod <3

random566
10-04-2013, 15:10
credo sia così

però, se si lancia dnsmasq, il server dhcp è killato

non esiste altra maniera per lanciare dnsmasq al momento

ok, grazie della risposta.
comunque a me andrebbe benissimo così, nessun servizio dhcp e inoltro dns attivo

trim_de_brim
10-04-2013, 15:21
L'accoppiata dnsmasq / namebench è spettacolare: credevo che alla fine il beneficio fosse irrisorio (tanto da non accorgersene), ma una volta configurato tutto si nota chiaramente un miglioramento :eek:
amod <3
confermo l'accoppiata è spettacolare.

il problema del guest non è risolvibile assegnando alle due interfacce una diversa numerazione a mano?

gastro
10-04-2013, 15:34
confermo l'accoppiata è spettacolare.

il problema del guest non è risolvibile assegnando alle due interfacce una diversa numerazione a mano?

Puoi spiegare meglio? Sono interessato!

trim_de_brim
10-04-2013, 15:50
Puoi spiegare meglio? Sono interessato!
forse mi sbaglio, non sono un esperto, ma se non ricordo male per guest viene creata un'interfaccia ad hoc
e dnsmasq è in grado di numerare due interfacce in questo esempio
si parla come assegnare gli indirizzi a due interfacce diverse
http://wiki.openwrt.org/doc/howto/dhcp.dnsmasq

perché questo non dovrebbe essere possibile anche per l'interfaccia di guest?

alfonsor
10-04-2013, 15:52
dovrebbe essere possibile mettere una configurazione per la rete guest direttamente in quella di dnsmasq

solo che l'esempio sulla pagina di openwrt non mi funziona e non ho tanto tempo per provare e riprovare e riprovare al momento

se qualcuno ha voglia di farlo...

la rete guest deve stare in un'altra sottorete rispetto alla lan

fate un pò voi :)

alfonsor
10-04-2013, 15:53
ok, grazie della risposta.
comunque a me andrebbe benissimo così, nessun servizio dhcp e inoltro dns attivo

avevo inteso che volessi udhcpd ad occuparsi delle lease e dnsmasq dei dns;

se invece semplicemente non vuoi le lease dhcp, basta che non immetti l'opzione in dnsmasq e non dovrebbero funzionare, dopo controllo ma sono quasi sicuro

Totix92
10-04-2013, 16:05
ho appena scovato un bug :confused: quando il router blocca un sito web che è presente nella black list "block sites" nel log non viene scritto anche se è spuntata la realativa casella :confused: stessa cosa per i siti web consentiti :(
questo log lo uso spesso per controllare il pc della sorellina :D per evitare che va in siti poco raccomandabili e cosi porre rimedio bloccandoli :p
PS: non segnala nemmeno i port scan e i DDoS :confused:

alfonsor
10-04-2013, 17:06
il blocco delle parole funziona

il log no

ma ha mai funzionato sul firm originale? (perché non l'ho mai usato)

Totix92
10-04-2013, 17:37
il blocco delle parole funziona

il log no

ma ha mai funzionato sul firm originale? (perché non l'ho mai usato)
sul firmware originale si ha sempre funzionato, sia sulla .10 che sulla beta .22 :mc:

alfonsor
10-04-2013, 18:54
bo, cosa alquanto stramba

ora ho copiato i vecchi klogd e syslogd dall'archivio originale e pare funzionare

il bello è che non li ho mai manco sfiorati quei due programmi

a volte succedono stranezze che penso a quei quattro ragazzi taiwanesi che devono avere a che fare con i firm di tutti i router netgear e mi dispiace per loro :P

Totix92
10-04-2013, 19:11
bo, cosa alquanto stramba

ora ho copiato i vecchi klogd e syslogd dall'archivio originale e pare funzionare

il bello è che non li ho mai manco sfiorati quei due programmi

a volte succedono stranezze che penso a quei quattro ragazzi taiwanesi che devono avere a che fare con i firm di tutti i router netgear e mi dispiace per loro :P

stranezze dei firmware netgear :D
1.0.4 in arrivo allora :eek:

sercam
10-04-2013, 19:37
ciao a tutti, ho qualche domanda per chi mi vuole aiutare.
in windows xp, comando esegui cmd per andare sul telnet
mi restituisce questa risposta (impossibile aprire una connessione
con l'host. sulla porta 23: connessione non riuscita) e non mi fa entrare.
con il browser google crome faccio molto fatica a collegarmi alla rete e
anche ad aprire le pagine (navigazione molto lenta) mentre con firefox e molto
più veloce.
grazie a chi mi risponde
ps. ho fw amod 1.0 non ho ancora messo la 1.3

alfonsor
10-04-2013, 19:42
stranezze dei firmware netgear :D
1.0.4 in arrivo allora :eek:

per ora no

ci sono delle cose fa fissare e per i prossimi giorni sono fuori casa

per chi ha necessità di avere quei dati può vedere su dmesg

Totix92
10-04-2013, 19:59
ciao a tutti, ho qualche domanda per chi mi vuole aiutare.
in windows xp, comando esegui cmd per andare sul telnet
mi restituisce questa risposta (impossibile aprire una connessione
con l'host. sulla porta 23: connessione non riuscita) e non mi fa entrare.
con il browser google crome faccio molto fatica a collegarmi alla rete e
anche ad aprire le pagine (navigazione molto lenta) mentre con firefox e molto
più veloce.
grazie a chi mi risponde
ps. ho fw amod 1.0 non ho ancora messo la 1.3

aggiorna alla 1.0.3
per usare il telnet devi avviare il servizio telnet dalla pagine Services-->amod
e nella stessa pagina modifichi la porta da 24 a 23

sercam
10-04-2013, 21:57
grazie per la risposta ora ci provo

Zodd_Il_nosferatu
11-04-2013, 00:19
alfonsor ho una domanda per te, spero tu mi possa dare una mano

queta cosa mi stà facendo uscire pazzo...

Ho cambiato il netgear dgn2200v1 con questo netgear dgn2200v3...

In casa ho 2 webcam WATCHMEIP che sono collegate sul modem.
In pratica con queste webcam, quando una persona passa davanti alle telecamere quando queste sono accese, dovrebbe arrivare una mail sulla posta elettronica sul cellulare...

CON LA v1 tutto questo succedeva, con il dgn2200v3 invece l'email non arriva...

CHI MI PUò dare una mano? ne stò uscendo pazzo!

Ovviamente i due router erano tutti e 2 resettati con le impostazioni di fabbrica...

non è che c'è qualche incompatibilità tra i chipset?

dreambox
11-04-2013, 08:22
Domanda:

In dnsmasq fino a quante linee "server=IP" si possono mettere? in termini di performance, più ci sono meglio è o potrebbe essere controproduttiva la cosa?

grazie & buona giornata a tutti. qui da me ce' il sole oggi. avevo quasi dimenticato la forma :)

alex12345
11-04-2013, 11:03
Domanda:

In dnsmasq fino a quante linee "server=IP" si possono mettere? in termini di performance, più ci sono meglio è o potrebbe essere controproduttiva la cosa?
.....

Io ho messo questi:

dhcp-option=6,192.168.0.1
# Google
server=8.8.8.8
server=4.4.4.4
# OpenDNS
server=208.67.222.222
server=208.67.220.220
all-servers

In teoria prende quelli del mio ISP(Telecom), Google e OpenDNS, usando il più veloce.
Metterne troppi non porta nessun beneficio.
Ne ho messi fino a 10 e non ho notato nessun effetto negativo.

dreambox
11-04-2013, 11:33
il programma che testa i DNS migliori, mi da fuori sempre indirizzi DNS diversi ad ogni lancio. quindi aggiungendoli alla lista server=IP sono arrivato a 12.

un altra domanda: ma la porta dei DNS 53 teoricamente conviene tenerla chiusa o aperta per andare meglio.

random566
11-04-2013, 11:42
il programma che testa i DNS migliori, mi da fuori sempre indirizzi DNS diversi ad ogni lancio. quindi aggiungendoli alla lista server=IP sono arrivato a 12.

un altra domanda: ma la porta dei DNS 53 teoricamente conviene tenerla chiusa o aperta per andare meglio.

"chiudere" la porta 53 serve per evitare che i pc collegati possano usare dns diversi dall'indirizzo del router.
è utile quando si vogliono filtrare i contenuti tramite opendns o altri servizi, perchè evita che cambiando a mano l'indirizzo dei dns sul pc, il filtraggio possa essere eluso.
però, che io sappia, non influisce sulla velocità di risoluzione e tanto meno su quella di navigazione

strassada
11-04-2013, 11:42
io aggiungerei o norton o comodo, magari togliendo un google, e se non vi siete registrati per opendsn, reputo sempre inutile tenere sia primario che secondario.

dreambox
11-04-2013, 12:04
"chiudere" la porta 53 serve per evitare che i pc collegati possano usare dns diversi dall'indirizzo del router.
è utile quando si vogliono filtrare i contenuti tramite opendns o altri servizi, perchè evita che cambiando a mano l'indirizzo dei dns sul pc, il filtraggio possa essere eluso.
però, che io sappia, non influisce sulla velocità di risoluzione e tanto meno su quella di navigazione

Quindi se ho capito bene, dal momento che il dnsmasq e impostato per trasmettere ai client come dns l'IP del router, un client non potrà mai usare la porta 53 per comunicare direttamente con i dns, giusto? in una realtà del genere, aperta o chiusa la 53 è ininfluente a tutto, vero?

io aggiungerei o norton o comodo, magari togliendo un google, e se non vi siete registrati per opendsn, reputo sempre inutile tenere sia primario che secondario.

a che scopo aggiungere un norton o comodo?

random566
11-04-2013, 12:53
Quindi se ho capito bene, dal momento che il dnsmasq e impostato per trasmettere ai client come dns l'IP del router, un client non potrà mai usare la porta 53 per comunicare direttamente con i dns, giusto? in una realtà del genere, aperta o chiusa la 53 è ininfluente a tutto, vero?


sì, proprio così

Totix92
11-04-2013, 14:47
ho trovato un un downloader http già pronto per il dgn2200v3
http://www.evolware.org/dnload/dgn2200n/curl-dgn2200-bin.tar.gz
meno di un mb di pacchetto, però chissà se è pesante per la ram del router anche se non penso
non ho capito ancora però se ha una sua web ui

dreambox
11-04-2013, 16:26
Le modifiche effettuate in dnsmasq vengono riconosciute dopo aver fatto save o bisogna restartare tutto?

alfonsor
11-04-2013, 16:32
ho trovato un un downloader http già pronto per il dgn2200v3
http://www.evolware.org/dnload/dgn2200n/curl-dgn2200-bin.tar.gz
meno di un mb di pacchetto, però chissà se è pesante per la ram del router anche se non penso
non ho capito ancora però se ha una sua web ui

curl è presente (in versione direi un filo più ragionevole) fin dalla prima versione di amod; se il vostro intento è usare un client http da linea di comando, allora consiglio curl o lo ancora più intuitivo wget, magari in abbinamento con screen; ovviamente non era quello di cui parlavamo, si intendeva un client http con interfaccia web

Le modifiche effettuate in dnsmasq vengono riconosciute dopo aver fatto save o bisogna restartare tutto?

su amod non c'è nessun comando che prende le impostazioni dopo il save, bisogna sempre fare stop/start

random566
11-04-2013, 18:57
viste le nuove versioni 9.1.9.9 per 3500 (la sto usando da ieri notte) e la 1.0.4 per 2200v3 (che ho messo poco fa)

Totix92
11-04-2013, 19:51
aggiornato 2 ore fa alla 1.0.4 :) ho notato che adesso c'è la possibilità di usare altri server ntp :eek:
ho provato il print server e funziona benissimo con la canon mp 280 :cool:
ma ho un dubbio... posso collegare al router un hub usb in mdo da poter collegare la stampante e la pen drive contemporaneamente?
e perché appena collego l'hdd esterno il router dopo un po si riavvia? :confused: succede solo con il miniDLNA attivo però :confused:
ah a proposito ho visto che è stata rilasciata una nuova versione di trasmission, la 2.77 che corregge un memory leak e un problema con i magnet link che io stesso ho riscontrato :)

alfonsor
11-04-2013, 20:03
esce grande il doppio della versione precedente e la cosa non mi piace

random566
11-04-2013, 22:32
aggiornato 2 ore fa alla 1.0.4 :) ho notato che adesso c'è la possibilità di usare altri server ntp :eek:


ottimo, si è anche conservato l'indirizzo del server ntp che avevo inserito precedentemente in nvram.
anche il log adesso funziona regolarmente e registra gli attacchi dos, gli aggiornamenti dyndns, ecc.

strassada
11-04-2013, 22:34
al dgnd3700Bv2 hanno aggiornato il firmware adsl, versione B2pD038g.d24a. quindi è probabile che aggiorneranno anche i modelli Annex A coi 6362/6328, nei prossimi aggiornamenti ufficiali o nuovi modem (di netgear o altri produttori)

alfonsor
12-04-2013, 07:36
i sorgenti non ci sono ancora sul sito netgear però

ops non avevo notato bene la "B"

non è detto che ad un aggiornamento B segua quello per A; anzi spesso sono proprio slegati

iz0bbz
12-04-2013, 10:50
Sono passato ad un dgn2200v3 da un dgt834gt con firmware modificato dgteam (causa manutenzione in corso per condensatori gonfi dopo svariati anni di utilizzo continuativo....)

Ho installato amod 1.0.3 principalmente per il supporto openVPN e per poter variare i parametri SNR ADSL.

Ottimo lavoro alfonso e ti ringrazio; ho trovato qualche cosina ancora da sistemare che ti segnalo:

1)
OpenVPN va benissimo in TCP ma non riesco a connettermi in modalità UDP da remoto. Provando la connessione VPN in UDP da LAN funziona. Ovviamente nelle stesse condizioni con il DGT834GT funzionava in UDP anche da remoto. Nonostante gli sforzi non sono ancora riuscito a capire l'arcano.

2) L'autenticazione con dropbear apparentemente non funziona. Ho provato sia UID/PWD che con certificati RSA.

Questo è il log di una connessione ssh provata da LAN. Per il log mi sono collegato in telnet e avviato dropbear in command line:

~ # /usr/sbin/dropbear -F -E -p xxxxxxx
[14168] Apr 11 19:25:46 Not backgrounding
Test con utenza 'root'
[14194] Apr 11 19:25:51 Child connection from 192.168.x.y:57635
[14194] Apr 11 19:26:02 User 'root' has blank password, rejected

Test con utenza 'admin'
[14305] Apr 11 19:26:14 Child connection from 192.168.x.y:57636
[14305] Apr 11 19:26:19 Login attempt for nonexistent user from 192.168.x.y:57636

Insomma dropbear cerca 'root', ma in /etc/passwd 'root' non ha replicate le credenziali dell'utenza 'admin' usata per http o telnet.

3) Sarebbe carino un SERVER ntpd per poter gestire oltre la router anche la sincronizzazione della rete locale, non ho capito se questa è la modifica fatta nella v 1.0.4!

Inoltre, personalmente ritengo che transmission-daemon vada rimosso. Il router deve fare il router; a meno di non utilizzare il server p2p con grosse limitazioni tipo 1-2 file per volta, questo porta a un utilizzo di memoria eccessivo a discapito delle risorse per il routing dei pacchetti.

Ciao, Stefano

alfonsor
12-04-2013, 11:18
in questo momento non posso testare le cose che indichi

ti assicuro che ovpn udp funziona perché l'ho testata ampiamente, sarà un problema di configurazione cliente e/o server

dropbear non accetta password vuote; perché non ti funzioni la chiave non lo so, devo testarlo; se metti una password ad admin, l'unico utente accettato, ti connetterai

se non ti piace transmission, non lo attivare; se non lo attivi, è come se non ci fosse, nessuna risorsa viene usata

iz0bbz
12-04-2013, 12:00
se metti una password ad admin, l'unico utente accettato, ti connetterai

Infatti l'unico sistema per farlo funzionare è creare da riga di comando l'utenza di admin ( o qualsiasi altra) e assegnare una password. Ma il problema è che questo non lo puoi fare nelle pagine web di configurazione, a meno di prevedere una nuova funzionalità.

Oppure allo startup del router replicare le credenziali di 'admin' ( mi sembra in /etc/htpasswd) alla password di root in /etc/passwd - che è il posto dove legge dropbear.
Mi domando come faccia il telnet a funzionare con 'admin'.....

alfonsor
12-04-2013, 13:20
l'utente admin è l'utente unico con cui ti connetti alla pagina di configurazione del router

la sua password la setti e modifichi nelle pagine di configurazione del router

non c'è da fare niente altro che usare quello

alfonsor
12-04-2013, 13:55
ps ho trovato il bug per il quale non accetta le chiavi sul 2200

è che /config/xxx/amod/dropbear/authorized_keys è una stringa ben più lunga di 32 caratteri :PPP

solo che ora non posso generare un firmware, per cui usate solo le password su dropbear

alfonsor
12-04-2013, 14:04
a proposito del server ntp...

la ragione per la quale non lo ho inserito è che non mi pare una buona idea fare fare da server ntp un affare che non conserva l'ora quando si spegne...

iz0bbz
12-04-2013, 15:01
l'utente admin è l'utente unico con cui ti connetti alla pagina di configurazione del router
la sua password la setti e modifichi nelle pagine di configurazione del router
non c'è da fare niente altro che usare quello

Magari.
Non sono riuscito a spiegarmi bene: dropbear non legge il file dove è dichiarata la utenza di admin (/etc/htpasswd) ma il file delle utenze di sistema (/etc/passwd). E in quest'ultimo 'admin' non c'è.


~ # cat /etc/passwd
root::0:0:root:/:/bin/sh
nobody::99:99:Nobody:/:/sbin/sh
~ # cat /etc/htpasswd
admin:xxxxxxxxxx

Se inserisco una nuova utenza (con 'adduser'), che aggiunge una riga in /etc/passwd, dropbear funziona con quella utenza.
Invece , in un modo per ora a me magico, il demone telnet riesce a far fare il login con admin/xxxxxx

ps ho trovato il bug per il quale non accetta le chiavi sul 2200
Ok ne sono contento

non mi pare una buona idea fare fare da server ntp un affare che non conserva l'ora quando si spegne...
Ah perchè tu lo spegni? :D Ecco perchè i condensatori del mio vecchio 834GT hanno dichiarato sciopero....

alfonsor
12-04-2013, 16:42
l'account admin viene aggiunto se lanci samba

siccome praticamente tutti lanciano samba, non mi sono mai posto il problema

ora se mi vuoi fare porre il problema, sono capperi

perché bisogna

accarre dropbear per usare /etc/htppass
oppure aggiungere l'utente admin oppure dare una password a root

e mi scoccia fare qualsiasi delle tre :P
l'errore lo ho fatto quando ho permesso a dropbear di fare le connessioni via password e non solo key... Quasi quasi la migliore cosa è togliere questo e fare usare solo le key

il server ntp è assurdo senza una batteria tampone, ma come dico sempre, amod è fatto per divertirsi, quindi trova un server che giri, che ne sono da openwrt versione precedente e lo lanci da qualche parte

random566
12-04-2013, 17:02
per il server ntp non basterebbe usare dnsmasq e mettere la riga che indica di inviare con il dhcp l'indirizzo di un server ntp in rete (ad es. ntp.inrim.it)?
oppure alcuni client non lo riceverebbero?

alfonsor
12-04-2013, 17:49
solo quelli in dhcp; quelli con ip fisso, no

quando uso pfsense su un serverino ho sempre l'ntp impostato a 192.168.0.1, perché così ho tutti gli host sincronizzati; ma è possibile perché il serverino ha la batteria e quindi ha sempre un'ora coerente

altrimenti gli host si sincronizzerebbero al 1 gennaio 2000 e la cosa non è per niente piacevole

ovviamente a qualcuno può benissimo stare bene così, ma insomma non mi pare una cosa ragionevole :)

alfonsor
12-04-2013, 20:20
ti devi connettere a http://192.168.0.1:9091 (dove 192.168.0.1 è l'indirizzo del router)

Totix92
12-04-2013, 20:22
Una domanda breve: transmission su amod si può controllare via web? O solo da terminale?

sia da web che dal programma transmission remote gui
scrivi nel browser 192.168.0.1:9091 e ti apparirà la web ui di transmission, naturalmente prima devi avviare transmission dalla pagina service--> amod :)
lo sto usando da giorni e funziona veramente bene, non rallenta il resto del router anche se ci sono altre macchine collegate
l'unica cosa che non mi va per ora è il dlna, appena lo avvio dopo 5 min che legge l'hdd ( ho vari file mkv e musica ) il router si riavvia :cry:

labodj
12-04-2013, 20:36
solo quelli in dhcp; quelli con ip fisso, no


Quindi quelli nello static lease? sono forniti da dhcp quindi ricevono l'ntp server se impostato?

alfonsor
12-04-2013, 20:56
sia da web che dal programma transmission remote gui
scrivi nel browser 192.168.0.1:9091 e ti apparirà la web ui di transmission, naturalmente prima devi avviare transmission dalla pagina service--> amod :)
lo sto usando da giorni e funziona veramente bene, non rallenta il resto del router anche se ci sono altre macchine collegate
l'unica cosa che non mi va per ora è il dlna, appena lo avvio dopo 5 min che legge l'hdd ( ho vari file mkv e musica ) il router si riavvia :cry:

e mi dispiace per il dlna, ma non posso farci proprio nulla

alfonsor
13-04-2013, 12:10
ho messo un nuovo amod 1.0.5 per il 2200V3 online

ho aggiunto OpenNTP, ma non voglio rispondere a nessuna questione riguardante il server, in particolare perché spesso non funziona su Windows 7 (manco la versione pFsense "spesso" non funziona con Windows 7)

ho degradato minidlna alla versione precedente, chi ha un hd con "tanti contenuti" lo provi

ho aggiustato dropbear con svariati hacks, ora non funzionerà, ma con classe però

moltissime altre varie ed eventuali

Totix92
13-04-2013, 12:19
ho messo un nuovo amod 1.0.5 per il 2200V3 online

ho aggiunto OpenNTP, ma non voglio rispondere a nessuna questione riguardante il server, in particolare perché spesso non funziona su Windows 7 (manco la versione pFsense "spesso" non funziona con Windows 7)

ho degradato minidlna alla versione precedente, chi ha un hd con "tanti contenuti" lo provi

ho aggiustato dropbear con svariati hacks, ora non funzionerà, ma con classe però

moltissime altre varie ed eventuali
perfetto :cool: aggiorno subito :fagiano:

Edit: niente da fare con il minidlna, appena lo attivo dopo un po il router si riavvia :cry:

alfonsor
13-04-2013, 13:52
ma giusto per avere un ordine di idee, quanti file multimediali hai su quel hd ?

Totix92
13-04-2013, 14:11
ma giusto per avere un ordine di idee, quanti file multimediali hai su quel hd ?

solo 93 file, ma sono circa 140 gb tra mkv e divx :D

fabio336
13-04-2013, 14:21
sol 93 file, ma sono circa 140 gb tra mkv e divx :D

povero router... :D

alfonsor
13-04-2013, 14:41
mahhhh

certo non mi metto a vedere nei sorgenti della 15 librerie, di sql, di minidlna per capire dove la cosa avviene

il fatto è che tutti i router casalinghi che mi sono passati sotto mano hanno sempre avuto problemi con la usb, se c'era

è roba delicatissima, forse non si sprecano manco come elettronica e driver, ma sono sempre state cose da usare con attenzione

per dire, poco fa ho preso un disco da 120 giga, lo ho messo del guscio usb, ci ho copiato sopra una cinquantina di video ed una decina di giga di musica, per vedere come si comportava minidlna

lo ho connesso al 2200, non veniva riconosciuto; allora ho spento il router e non ripartiva più

cioé, solo attaccare il disco ha avuto come risultato che il 2200 si è corrotto, in questo momento è in fase di recupero con la utility netgear, speriamo si recuperi...

insomma sono oggettini, se uno vuole avere un server di contenuti metta su un piccolo nas...

Totix92
13-04-2013, 14:51
credo che l'unico router che non ha problemi con il dlna anche con file pesanti è l'asus dsl-n55u perché ha una cpu molto potente che a confronto quella del dgn2200v3 è una lumaca :p e forse anche il dgnd4000 che ha una cpu dual core ed hannp entrambi il doppio di ram

alfonsor
13-04-2013, 15:04
Ok, grazie per le risposte, bisogna operare qualche altra configurazione in termini di porte da aprire, o non c'è altro da fare?

non c'è niente da aprire né da configurare, la configurazione di default funziona così come è e cerca di essere discreta nei confronti dell'attività normale del router

se poi vuoi toccare il file di configurazione settings.json a mano, che si trova sulla usb nella directory transmission, ti conviene cercare bene sul web ogni voce cosa significa

alfonsor
13-04-2013, 15:05
non mi pare che l'asus sia meno soggetto a problemi alla usb degli altri router

comunque il 2200 è andato :P anzi sob

iz0bbz
13-04-2013, 15:22
l'account admin viene aggiunto se lanci samba
l'errore lo ho fatto quando ho permesso a dropbear di fare le connessioni via password e non solo key... Quasi quasi la migliore cosa è togliere questo e fare usare solo le key
Ora non posso provare, ma dubito seriamente che un server SSH acccetti qualsiasi autenticazione, comprese le chiavi RSA, da un utente sconosciuto al sistema. Quindi 'as is' , senza che samba definisca l'utenza di admin, potrebbe forse funzionare in auenticazione RSA solo con l'utenza di root, anche se quest'ultima non ha definita la password.
Ho verificato sul firmware DGTEAM, per far funzionare dropbear viene replicata la stessa password di 'admin' alla utenza di 'root' in /etc/passwd.

Grazie per OpenNTP; anche qui proverò appena possibile.
Per i tuoi dubbi sulla sincronizzazione mancata in caso di mancanza tensione, essi sono senz'altro infondati.
Primo, se il server è il router, e manca la tensione, i client anche se a batteria ovviamente non possono sincronizzarsi e mantengono l'ora precedente.

Secondo, anche nel caso disgraziato che il server NTP sul router non sia 'agganciato' ad un server di strato più basso in Internet, e quindi abbia una ora potenzialmente sballata , esso 1) o non risponde ai suoi client 2) oppure si presenta ai client con il flag UNSYNC e allo strato di sincronizzazione + basso (16), a meno che in ntp.conf non venga dichiarato ESPLICITAMENTE che l'orologio della macchina locale è una sorgente 'affidabile' - cosa che ovviamente di solito non si fa. Quindi se c'è un problema per il quale tu pensi si possa propagare dal router un orario sbagliato, ti assicuro può essere solo un problema di configurazione - o una implementazione errata del NTP da parte della applicazione

alfonsor
13-04-2013, 15:57
Ora non posso provare, ma dubito seriamente che un server SSH acccetti qualsiasi autenticazione, comprese le chiavi RSA, da un utente sconosciuto al sistema. Quindi 'as is' , senza che samba definisca l'utenza di admin, potrebbe forse funzionare in auenticazione RSA solo con l'utenza di root, anche se quest'ultima non ha definita la password.
Ho verificato sul firmware DGTEAM, per far funzionare dropbear viene replicata la stessa password di 'admin' alla utenza di 'root' in /etc/passwd.


"dubiti" ?

non ci siamo capiti

dropbear funziona con la chiave rsa o con l'autenticazione utente password

cosa abbiano fatto nel dgteam non mi interessa; hanno scelto la loro soluzione;

la mia soluzione era di usare solo le chiavi

poi un bel giorno ho deciso, visto che tanto l'utente admin viene messo in passwd se si avvia samba, di usare anche il login utente/password

ora tu mi fai presente il problema;

allora mi metto ad accare dropbear, come a suo tempo accai telnet; ovvero al momento di fare l'autenticazione dell'utente via password, se l'utente è "admin", allora legge la chiave in chiaro da htpasswd

quindi, non si tratta di massimi sistemi sullo ssh, ma di far funzionare una cosa sul nostro router


Grazie per OpenNTP; anche qui proverò appena possibile.
Per i tuoi dubbi sulla sincronizzazione mancata in caso di mancanza tensione, essi sono senz'altro infondati.
Primo, se il server è il router, e manca la tensione, i client anche se a batteria ovviamente non possono sincronizzarsi e mantengono l'ora precedente.

Secondo, anche nel caso disgraziato che il server NTP sul router non sia 'agganciato' ad un server di strato più basso in Internet, e quindi abbia una ora potenzialmente sballata , esso 1) o non risponde ai suoi client 2) oppure si presenta ai client con il flag UNSYNC e allo strato di sincronizzazione + basso (16), a meno che in ntp.conf non venga dichiarato ESPLICITAMENTE che l'orologio della macchina locale è una sorgente 'affidabile' - cosa che ovviamente di solito non si fa. Quindi se c'è un problema per il quale tu pensi si possa propagare dal router un orario sbagliato, ti assicuro può essere solo un problema di configurazione - o una implementazione errata del NTP da parte della applicazione

terzo, ti devi mettere nei miei panni; siccome sarà difficile che alla gente funzioni openntp con windows, si metteranno a chiedere come mai non funziona

iz0bbz
13-04-2013, 16:36
Ecco perchè il telnet funziona....
ti devi mettere nei miei panni Hai ragione, grazie per la pazienza. Hai fatto un gran lavoro con il firmware.

glucam
13-04-2013, 17:38
scusate la domanda forse banale... ma... come si avvia trasmission? nella pagina dei servizi il pulsante "start" non è abilitato... :rolleyes:

alfonsor
13-04-2013, 17:47
il bottone start è disabilitato se non c'è nessun dispositivo di memorizzazione USB inserito

glucam
13-04-2013, 17:49
il bottone start è disabilitato se non c'è nessun dispositivo di memorizzazione USB inserito

grazie! velocissimo :)

iz0bbz
13-04-2013, 19:34
Solo per confermare che con amod 1.0.5 il dropbear 'accato' funziona bene sia con autenticazione admin/<password> che con autenticazione RSA.
Ancora grazie

random566
13-04-2013, 19:51
la pagina di configurazione di dnsmasq funziona regolarmente con la 1.05?
a me dà "file not found"

alfonsor
13-04-2013, 19:54
prova ad andare col mouse sulla zona dei menu ed a fare mouse destro riquadro ricarica riquadro

non mi funziona più il 2200v3 causa un hub usb monnezza mannaggia, per cui non posso altro al momento

random566
13-04-2013, 19:57
non mi funziona più il 2200v3 causa un hub usb monnezza mannaggia, per cui non posso altro al momento

..azz.. mi dispiace.. non si recupera in nessun modo?

alfonsor
13-04-2013, 20:09
..azz.. mi dispiace.. non si recupera in nessun modo?

la procedura di repristino funziona, pure la verifica, va tutto apposto, ma poi al boot qualcosa non va; deve essere proprio qualche chippetto bruciato, ma lo sapevo che quell'hub da 5 euro cinese mi avrebbe prima o poi fatto guai :)

random566
13-04-2013, 20:11
mi dispiace ancora di più.
comunque adesso, dopo il refresh della pagina, dnsmasq è configurabile, probabilmente era rimasta nella cache del browser la vecchia versione.

alfonsor
13-04-2013, 20:35
fossero questi i guai ... scatolette con quattro circuiti dentro

ps
se vai nel menu wan mi sa che è rimasta la voce del pppoe relay, che però era solo per le solite prove che faccio ogni tanto, ma non funziona :)

Totix92
13-04-2013, 20:39
alfonsor hai provato a recuperarlo senza utility? io ho recuperato il mio a causa di un brick causato dall'installazione della beta .22 senza usare l'utility per il recovery
stacca tutti i cavi dal router lasciando solo l'alimentazione, accendi il router senza premere il pulsante di reset, dopo 15/30 secondi collega il cavo lan del pc alla porta lan n°1 e vedi se assegna l'ip e gateway, appena apri il browser se non appare da solo vai all'indirizzo del router e dovrebbe apparire un'iterfaccia solo testuale dove selezionare dal pc un file .img del firmware e ricaricarlo :)
molti non lo sanno forse... ma la quasi totalità dei router con chipset broadcom possono essere recuperati cosi... a meno che non si è corrotto il cfe :rolleyes:
prova

random566
13-04-2013, 20:40
è vero, c'è la voce pppoe relay, comunque, anche se non funziona, può essere di buon auspicio...

alfonsor
13-04-2013, 20:43
Solo per confermare che con amod 1.0.5 il dropbear 'accato' funziona bene sia con autenticazione admin/<password> che con autenticazione RSA.
Ancora grazie

figurati...

per quanto riguarda lo hack, guarda che nei routerini tutto funziona così; tutto quello che c'è dentro è sempre da appena un pò a grandemente modificato per adattarsi, da busybox in poi

altrimenti, liscio, sarebbe un pò complicato fare funzionare le cose; con un solo utente, praticamente, con la root non scrivibile, con la memoria col contagocce, con memoria solo volatile

qui lo hack è al minimo: se ti connetti con il nome admin, ti logghi come fossi root e se l'autenticazione è via password, con la password http; niente di eclatante, niente che riduce la sicurezza di una connessione ssh, niente di speciale davvero

invece, la strada di aggiungere l'utente admin a mano, comporta, tanto per dire, che se l'user cambia password sulla pagina web, o riscrivi completamente setup.cgi cioé il programma che si occupa della gestione dell'interfaccia web oppure la nuova password non funzionerà fino al reboot (o ti devi inventare un meccanismo che controlla il file /etc/passwd ma è una cosa abbastanza brutta)

Totix92
13-04-2013, 21:38
ho notato che da quando ho aggiornato alla versione 1.0.5 di amod la velocità di trasferimento file dall'hdd al pc e viceversa da 2.5 mb/s è aumentato a quasi 5 mb/s :eek: :eek: :eek:

Totix92
13-04-2013, 22:25
Purtroppo con amod 1.0.5 per il 2200v3, transmission mi causa continue cadute della connessione.

Ne sono sicuro perché dopo un po' di disconnessioni ho lasciato il router acceso senza transmission, e non ci sono stati problemi. Appena ho acceso l'hard disk collegato al router, e transmission è partito in automatico, subito la linea è caduta, e da quel momento in poi registro di nuove delle disconnessioni frequenti.

Ecco un po' del log. Purtroppo va letto dal basso verso l'alto, comunque si vede come appena attacchi l'hard disk cada la portante.


[Internet disconnected] Saturday, April 13,2013 22:58:13
[DSL: Down] Saturday, April 13,2013 22:58:07
[USB device attached] The USB storage device <00AAJB-00TYA0> (<data2>) is attached to, Saturday, April 13,2013 22:57:54
[admin login] from source 192.168.0.4, Saturday, April 13,2013 22:55:05
[UPnP set event:AddPortMapping] from source 192.168.0.4, Saturday, April 13,2013 22:53:02
[UPnP set event:AddPortMapping] from source 192.168.0.4, Saturday, April 13,2013 22:52:09
[UPnP set event:AddPortMapping] from source 192.168.0.4, Saturday, April 13,2013 22:52:09
[UPnP set event:DeletePortMapping] from source 192.168.0.4, Saturday, April 13,2013 22:51:57
[UPnP set event:DeletePortMapping] from source 192.168.0.4, Saturday, April 13,2013 22:51:57
[UPnP set event:AddPortMapping] from source 192.168.0.4, Saturday, April 13,2013 22:51:33
[UPnP set event:AddPortMapping] from source 192.168.0.4, Saturday, April 13,2013 22:51:33
[UPnP set event:AddPortMapping] from source 192.168.0.4, Saturday, April 13,2013 22:51:23
[UPnP set event:AddPortMapping] from source 192.168.0.4, Saturday, April 13,2013 22:51:22
[UPnP set event:AddPortMapping] from source 192.168.0.4, Saturday, April 13,2013 22:50:50
[UPnP set event:AddPortMapping] from source 192.168.0.4, Saturday, April 13,2013 22:50:50
[DoS attack: ACK Scan] from source: 176.31.228.8:10011, Saturday, April 13,2013 22:49:18
[DHCP IP: (192.168.0.4)] to MAC address 00:1C:25:32:D9:67, Saturday, April 13,2013 22:30:46
[DoS attack: ACK Scan] from source: 66.96.160.149:80, Saturday, April 13,2013 21:35:21
[DHCP IP: (192.168.0.3)] to MAC address 00:22:FB:BE:DF:20, Saturday, April 13,2013 20:44:51
[DHCP IP: (192.168.0.3)] to MAC address 00:22:FB:BE:DF:20, Saturday, April 13,2013 20:27:09
[DHCP IP: (192.168.0.3)] to MAC address 00:22:FB:BE:DF:20, Saturday, April 13,2013 20:26:56
[DHCP IP: (192.168.0.3)] to MAC address 00:22:FB:BE:DF:20, Saturday, April 13,2013 20:26:16
[DHCP IP: (192.168.0.3)] to MAC address 00:22:FB:BE:DF:20, Saturday, April 13,2013 20:22:41
[Time synchronized with NTP server time-g.netgear.com] Saturday, April 13,2013 20:07:56
[UPnP set event:AddPortMapping] from source 192.168.0.3, Saturday, April 13,2013 20:07:28
[UPnP set event:AddPortMapping] from source 192.168.0.3, Saturday, April 13,2013 20:07:26
[DHCP IP: (192.168.0.3)] to MAC address 00:22:FB:BE:DF:20, Saturday, April 13,2013 20:07:10
[Internet connected] IP address: 151.95.98.230, Saturday, April 13,2013 20:07:10
[DSL: Up] Saturday, April 13,2013 20:07:07
[DHCP IP: (192.168.0.7)] to MAC address E4:7C:F9:F7:FD:C3, Saturday, April 13,2013 20:07:00
[DHCP IP: (192.168.0.2)] to MAC address 74:E2:F5:2E:BC:E0, Saturday, April 13,2013 20:06:41
[DHCP IP: (192.168.0.6)] to MAC address 74:44:01:37:EC:CC, Saturday, April 13,2013 20:06:10
[Initialized, firmware version: V1.1.00.10_1.00.10 ] Saturday, April 13,2013 20:05:36


Dopodiché ecco che ricominciano le disconnessioni frequenti:

[Internet connected] IP address: 151.51.138.21, Saturday, April 13,2013 23:09:31
[DSL: Up] Saturday, April 13,2013 23:08:26
[Internet disconnected] Saturday, April 13,2013 23:07:19
[DSL: Down] Saturday, April 13,2013 23:07:13
[...]
[Internet connected] IP address: 151.51.138.21, Saturday, April 13,2013 23:06:33
[DSL: Up] Saturday, April 13,2013 23:06:29
[Internet disconnected] Saturday, April 13,2013 23:05:44
[DSL: Down] Saturday, April 13,2013 23:05:38
[...]
[Internet connected] IP address: 151.51.138.21, Saturday, April 13,2013 22:59:47
[DSL: Up] Saturday, April 13,2013 22:59:10

Magari è un problema solo mio, ma, tanto per fare delle prove, dato che ho scaricato più o meno tutte le release di amod, qual è la prima in cui è stato implementato transmission?
io non ho nessun problema con trasmission, scarica che è una meraviglia :D

alfonsor
14-04-2013, 10:02
non c'è niente di nuovo riguardante transmission
e non c'è niente di nuovo riguardante samba

non posso che inserire la faccenda nelle casualità

alex12345
14-04-2013, 10:08
Ciao Alfonsor, con l'ultimo fw 9.1.9.9 non so per quale motivo il router si riavvia in modo casuale, con le versioni precedenti sono stato up anche per più di 20 giorni.
Non riesco a risalire al problema, l'unica modifica che ho fatto è che ho aggiunto 2 eccezioni in Firewall Rules.
Adesso sto facendo delle prove :mc:

alfonsor
14-04-2013, 12:10
alex, non saprei, in questi due giorni sono solo sul 3500 e va decentemente, quando ho visto il 3500 riavviarsi da solo è sempre stato per un uso spropositato della usb

trim_de_brim
14-04-2013, 12:13
lo so che è bacato ma in devices come vi appaiono i nomi dei client?

oggi ne vedo due :) su i cinque connessi o meglio premo il tasto refresch ne scompare uno e appare l'altro da notare che dopo il nome del pc appare uno spazio e una D
(utilizzare dnsmasq non ha portato giovamento tranne l'assegnazione univoca dell'indirizzo ip )
è una situazione un po comica :D :D :D :muro:

PuNkEtTaRo
14-04-2013, 12:21
alfonsor, hai avuto modo di dare un'occhiata all'eseguibile che controlla i led?
Sarebbe molto comodo per me, ma credo anche per qualcun'altro, poter spegnere completamente tutti i led, magari pianificandone lo spegnimento.
Se non ricordo male, gnommo provò a fare qualcosa ma l'eseguibile era blindato.
Grazie come sempre!

legolas93
14-04-2013, 12:38
Prima di tutto ti ringrazio per il tuo lavoro che apprezzo molto. (Sempre stato uno spettatore silente :) fino ad ora :D )


Ieri sono passato dalla 1.0.0 alla 1.0.5 e ho notato che il led del WiFi ha iniziato a lampeggiare se in uso. Preciso che non ho mai immesso nessun comando riguardante il WiFi. Ti risulta questo comportamento?

PS: ora provo a vedere se riesco a ritrovare il comando per averlo fisso. :)

alfonsor
14-04-2013, 12:49
i nomi dei dispositivi collegati non sono assolutamente legati a amod; i nomi vengono trovati da setup.cgi, di cui non esistono i sorgenti ed è sempre quello

dnsmasq non c'entra niente con i nomi che appaiono in quella pagina web

i nomi che vanno e vengono ci sono sempre stati e questo accade per via di come è fatto il protocollo arp, fonte primaria della ricerca dei nomi; ci sono in qualsiasi firmware per il dgn3500

quello che accade attivando dnsmasq e quindi disattivando il server dhcp è che non c'è il file di lease da cui, molto probabilmente, il meccanismo in setup.cgi cercava di ricavare i nomi

ma quando scrivo "ho inserito dnsmasq, ma alla configurazione, all'uso, tutto ci dovete pensare voi" intendo proprio che sono conscio che porterà difficoltà con altre componenti

ma siccome il meccanismo "dispositivi collegati" per quanto mi riguarda non ha mai funzionato, siccome non penso che uno usa il 3500 e figurarsi il 2200V3 per gestire un internet point o una biblioteca e cose simili, alla fine si hanno sempre una decina di dispositivi che conosciamo, il computer della moglie, quello dei figli, il telefonino di Giovanna e via dicendo, non penso sia una cosa grave

d'altronde, se uno vuole avere dispositivi collegati come era prima di dnsmasq, disattivi dnsmasq................


i led possono essere spenti, ma non possono essere poi riaccesi in maniera sensata; cioé uno spegne i led, poi al mattino li vuole riaccendere, ma non so quali vanno riaccesi e quali no; siccome i led del 2200 (perchè nel 3500 i led della wan non si possono proprio controllare, quindi non c'è niente da fare) sono molto fiochi, direi che la questione non è primaria

comunque, non aggiungo niente di nuovo al firmware per un prossimo periodo, perchè per aggiungere troppe cose si dimenticano i bug di tutti i giorni, le "$" dimenticate nei file di avvio dei service e via dicendo, cioé blocco un attimo per fare debug

l'unica cosa è che sto cercando un server ntp che funzioni davvero, perché quello messo openntp direi che è una ciofeca in versione linux

Totix92
14-04-2013, 13:04
Se hai il 2200v3 mi diresti:
- che provider hai?
- che configurazione hai in Adsl setup e advanced?
- cosa usi per lo storage con transmission?

Secondo voi il fatto di avere il router attaccato all'hard disk usb che uso per transmission può essere all'origine delle disconnessioni? Magari i campi magnetici generati dall'hard disk in funzione potrebbero "danneggiare" il segnale adsl che arriva al router (non crocifiggetemi se scrivo una c....zzata)?
1) Infostrada 8 mb, sono a 300 mt dalla centrale
2) PPPoA VC e mtu a 1478
3) un WD My Passport 500 gb
4) si è una cavolata :D

alfonsor
14-04-2013, 13:04
Se hai il 2200v3 mi diresti:
- che provider hai?
- che configurazione hai in Adsl setup e advanced?
- cosa usi per lo storage con transmission?

Secondo voi il fatto di avere il router attaccato all'hard disk usb che uso per transmission può essere all'origine delle disconnessioni? Magari i campi magnetici generati dall'hard disk in funzione potrebbero "danneggiare" il segnale adsl che arriva al router (non crocifiggetemi se scrivo una c....zzata)?

guarda, transmission non c'entra nulla con la configurazione adsl

come storage per transmission puoi usare una qualsiasi pennetta da qualsiasi grandezza, diciamo 4 giga, la inserisci, sarà montata su U, selezioni U nella pagina services in transmission home e lo avvii

transmission si creerà la sua cartella transmission con tutti i file dentro, e con il file di configurazione settings.json

quindi vai alla sua pagina indirizzorouter:9091 e da qui puoi già modificare alcuni parametri premendo il tasto a forma di rotellina in basso a sinistra

quindi scegli un torrent lo metti in transmission e lo avvii, perché lo devi avviare tu, visto che la configurazione di base in settings.json non avvia i torrent appena inseriti, né avvia i download al boot; questo è per consumare meno risorse possibili, se vuoi cambiarlo lo puoi fare editando a mano settings.json

se funziona funziona in questa maniera banalmente; non aprire porte, non fare niente, perché le porte se le apre da solo, non attivare l'upnp in settings.json, perché si apre la porta casuale scelta all'avvio da solo la macro che lo lancia

con alcuni torrent non funziona, come avvii il download crascia; questa è una situazione comune su molti router, indipendente dalla versione di transmission, la versione trunk cioé quella attualmente in sviluppo, sul sito di transmission fa la stessa cosa; io non so cosa è

con la maggior parte dei torrent invece funziona

cosa accade a te? perché non lo hai scritto. lanci il download e cosa accade? non si lancia proprio transmission?

alfonsor
14-04-2013, 13:44
cosa intendi per cali di portante? disconnessioni? o cala la velocità di download come riportato ad esempio in status?

alfonsor
14-04-2013, 14:55
il 2200 mi si è bruciato per cui non posso provare se attaccando al volo una usb succede qualcosa

di solito ho sempre provato transmission con la usb connessa dal boot

quello che mi sembra di capire è che tu non hai la usb connessa, ma la connetti quando ti serve

questo non è molto consigliabile in generale, perché l'interfaccia usb sia del 2200 e sia del 3500 è molto delicata

martedì mi dovrebbe arrivare il nuovo 2200, che non mi serve a niente come non mi serviva a niente quello precedente, se non per fare amod, an passant, e vedrò di provare

nel frattempo, non lanciare transmission al boot, cioé deseleziona la casellina, spegni il router, attacca la chiavetta usb, riaccendilo, aspetta il boot, va su service e lancia transmission, vediamo se in questa modalità succede qualcosa

se così funziona tutto ed invece attaccando la usb a router accesso la connessione va giù, allora dobbiamo provare a disabilitare transmission ed osservare cosa accade ad attaccare una periferica usb mentre si è connessi

di solito il modem che mi connette è in alto su uno scaffale, quindi ha una sua periferica usb sempre connessa, non provo praticamente mai lo stacca attacca...

trim_de_brim
14-04-2013, 15:15
i nomi dei dispositivi collegati non sono assolutamente legati a amod; i nomi vengono trovati da setup.cgi, di cui non esistono i sorgenti ed è sempre quello

dnsmasq non c'entra niente con i nomi che appaiono in quella pagina web

i nomi che vanno e vengono ci sono sempre stati e questo accade per via di come è fatto il protocollo arp, fonte primaria della ricerca dei nomi; ci sono in qualsiasi firmware per il dgn3500

quello che accade attivando dnsmasq e quindi disattivando il server dhcp è che non c'è il file di lease da cui, molto probabilmente, il meccanismo in setup.cgi cercava di ricavare i nomi

ma quando scrivo "ho inserito dnsmasq, ma alla configurazione, all'uso, tutto ci dovete pensare voi" intendo proprio che sono conscio che porterà difficoltà con altre componenti

ma siccome il meccanismo "dispositivi collegati" per quanto mi riguarda non ha mai funzionato, siccome non penso che uno usa il 3500 e figurarsi il 2200V3 per gestire un internet point o una biblioteca e cose simili, alla fine si hanno sempre una decina di dispositivi che conosciamo, il computer della moglie, quello dei figli, il telefonino di Giovanna e via dicendo, non penso sia una cosa grave

d'altronde, se uno vuole avere dispositivi collegati come era prima di dnsmasq, disattivi dnsmasq................


i led possono essere spenti, ma non possono essere poi riaccesi in maniera sensata; cioé uno spegne i led, poi al mattino li vuole riaccendere, ma non so quali vanno riaccesi e quali no; siccome i led del 2200 (perchè nel 3500 i led della wan non si possono proprio controllare, quindi non c'è niente da fare) sono molto fiochi, direi che la questione non è primaria

comunque, non aggiungo niente di nuovo al firmware per un prossimo periodo, perchè per aggiungere troppe cose si dimenticano i bug di tutti i giorni, le "$" dimenticate nei file di avvio dei service e via dicendo, cioé blocco un attimo per fare debug

l'unica cosa è che sto cercando un server ntp che funzioni davvero, perché quello messo openntp direi che è una ciofeca in versione linux
Grazie per i tuo lavoro
non è che potresti centralizzare la gestione dei log?
Su syslog leggo che mi connetto che mi attaccano con un dos :D :D :D
ma non so niente di dnsmasq per esempio...
ciao

alfonsor
14-04-2013, 15:50
che sarebbe la gestione centralizzata dei log?

trim_de_brim
14-04-2013, 16:05
che sarebbe la gestione centralizzata dei log?
lo so che ami telnet
e quindi grufolare nelle varie directory
per gestione centralizzata vorrei un unico log per tutto
in pratica estendere quello che c'è in logs
una cosa come

Include in Log
Attempted access to blocked sites
Connections to the Web-based interface of this Router
Router operation (start up, get time etc)
Known DoS attacks and Port Scans
dnsmasq
trasmission
etc...

strassada
14-04-2013, 16:30
probabile che ti si blocchi il router, perchè deve gestire i log... ( può essere, eh, viste le misere prestazioni che hanno)

trim_de_brim
14-04-2013, 16:45
probabile che ti si blocchi il router, perchè deve gestire i log... ( può essere, eh, viste le misere prestazioni che hanno)

beh visto quello che c'è in log ...
tanto vale toglierlo :D :D :D :D :D

alfonsor
14-04-2013, 16:50
lo so che ami telnet
e quindi grufolare nelle varie directory
per gestione centralizzata vorrei un unico log per tutto
in pratica estendere quello che c'è in logs
una cosa come

Include in Log
Attempted access to blocked sites
Connections to the Web-based interface of this Router
Router operation (start up, get time etc)
Known DoS attacks and Port Scans
dnsmasq
trasmission
etc...

cioé alla fine delle cose vuoi che dnsmasq dica che si è avviato e che transmission dica che si è avviato, perché gli altri mi sembra che ci sono...

non è insensata la cosa, ma come dicevo mi blocco perché troppe cose insieme stanno facendo perdere di qualità

e dire che prima che mi si sfasciasse il 2200 stavo per premere acquista sul 4000, cioé sarei impazzito :P

troppe cose insieme non si possono seguire, alla fine non si capisce bene cosa è un bug e cosa è una casualità

per dire transmission che fa andare offline è una cosa che ora mi urta non poterla manco sperimentare...

alfdib
14-04-2013, 17:37
ho installato questo firmware da 30 minuti e sembra ottimo...
mi piace molto il fatto che sia completo sull'SNR sia come dati che come poterlo modificare a tuo piacimento...
ma da qualche parte AMOD mi dice se sono connesso in Fast o in Interleave?
negli altri 2 router che ho questo mi veniva sempre detto.. e qui sul 2200 sembra proprio che questo dato con qualsiasi firmware installi, non lo posso mai scoprire...

alfonsor
14-04-2013, 18:06
ho installato questo firmware da 30 minuti e sembra ottimo...
mi piace molto il fatto che sia completo sull'SNR sia come dati che come poterlo modificare a tuo piacimento...
ma da qualche parte AMOD mi dice se sono connesso in Fast o in Interleave?
negli altri 2 router che ho questo mi veniva sempre detto.. e qui sul 2200 sembra proprio che questo dato con qualsiasi firmware installi, non lo posso mai scoprire...

se mi dici come si ricava quel dato, volentieri lo metto da qualche parte

legolas93
14-04-2013, 18:09
Riguardo al fatto che dopo aver aggiornato al 1.0.5 mi sono trovato i led wifi lampeggianti ho risolto mettendo questa stringa negli "Extra del wifi":

ledbh 3 1

Nessun altro aveva notato questo comportamento?

Grazie ancora Alfonsor per tutto :)

alfdib
14-04-2013, 18:24
se mi dici come si ricava quel dato, volentieri lo metto da qualche parte

quindi come fa uno a sapere in che modlità uno è collegato?
semplicemente pingando e vedendo se sei intorno o sotto i 15ms ( allora è Fast)?
perchè il Sitecom me lo diceva? scriveva cose non sicure?

grazie...

alfonsor
14-04-2013, 18:26
quindi come fa uno a sapere in che modlità uno è collegato?
semplicemente pingando e vedendo se sei intorno o sotto i 15ms ( allora è Fast)?
perchè il Sitecom me lo diceva? scriveva cose non sicure?

grazie...

:P

ho scritto che io non so come si prende, non che non è possibile prenderlo

a dire il vero sul 3500 ci ho provato per un pò

sul 2200 forse una volta sola

posta quale è l'output di
xdslctl info --stat

alfdib
14-04-2013, 18:43
:P

ho scritto che io non so come si prende, non che non è possibile prenderlo

a dire il vero sul 3500 ci ho provato per un pò

sul 2200 forse una volta sola

posta quale è l'output di
xdslctl info --stat

risolto: eccoti qui...

xdslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1025 Kbps, Downstream rate = 19444 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 1014 Kbps, Downstream rate = 17621 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.3 14.1
Attn(dB): 18.0 12.6
Pwr(dBm): 18.5 12.2

ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 59 13
B: 182 15
M: 1 8
T: 3 7
R: 14 12
S: 0.3317 4.0000
L: 4751 280
D: 96 8

Counters
Bearer 0
SF: 454382 441924
SFErr: 0 0
RS: 88604184 3052034
RSCorr: 101 0
RSUnCorr: 0 0

Bearer 0
HEC: 0 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 305379246 17577839
Data Cells: 2279156 424790
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 2 3
SES: 2 3
UAS: 300 300
AS: 7348

Bearer 0
INP: 1.00 1.00
INPRein: 0 0
delay: 7 8
PER: 16.17 16.62
OR: 32.15 9.14

Bitswap: 1/1 1/1

Total time = 2 hours 44 min 17 sec
FEC: 213 0
CRC: 95 0
ES: 2 3
SES: 2 3
UAS: 300 300
LOS: 1 3
LOF: 1 3
LOM: 0 0
Latest 15 minutes time = 14 min 17 sec
FEC: 28 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Latest 1 day time = 2 hours 44 min 17 sec
FEC: 213 0
CRC: 95 0
ES: 2 3
SES: 2 3
UAS: 300 300
LOS: 1 3
LOF: 1 3
LOM: 0 0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Since Link time = 2 hours 2 min 27 sec
FEC: 101 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
~ #
~ #

trim_de_brim
14-04-2013, 18:44
3500
ma la porta del telnet non è la 23?
si è impuntato nella 24 e non la cambia

alfonsor
14-04-2013, 18:49
per cambiare porta a telnet
scrivi 23 come porta
salva
stoppa telnet
riavvia telnet

se cambi solo porta e non stoppi/riavvii non viene applicata

Drigerott
15-04-2013, 09:14
ragazzi per caso sapere cosa è CoMinMgn?

è l'unica cosa che non ho capito... in rete non si trova nulla a riguardo.. c'è chi dice che abbassa in auto all'snr più basso possibile... qualche delucidazione?

grazie mille.

alfonsor
15-04-2013, 09:33
CREDO che faccia riconnettere quando l'SNR scende al di sotto di un valore, che non ho idea se sia esattamente l'SNR del profilo del modem remoto o qualche altra cosa

Drigerott
15-04-2013, 09:53
ah ok... in effetti si trova davvero poco riguardo quell'opzione... proverò a fare qualche test e magari riportarlo qui.. magari a qualcuno può interessare ;-)

grazie ancora per la risposta e per i tuoi firmware

labodj
15-04-2013, 10:56
Alfonso novità della 9.2.0?
Ho visto che hai messo ntpd... non so, ma all'avvio, quando il router mi si collegava, non appena l'ntp netgear provava a richiedere l'ora al server impostato mi cadeva la linea.
Adesso sembra non farlo, con configurazione minimale...
Dici che è un caso o Il demone ntp netgear faceva schifo?
Comunque se vado su log l'ora è sballata e nel log non mi figura lo start di ntpd, è normale?

alfonsor
15-04-2013, 11:31
Alfonso novità della 9.2.0?
Ho visto che hai messo ntpd... non so, ma all'avvio, quando il router mi si collegava, non appena l'ntp netgear provava a richiedere l'ora al server impostato mi cadeva la linea.
Adesso sembra non farlo, con configurazione minimale...
Dici che è un caso o Il demone ntp netgear faceva schifo?
Comunque se vado su log l'ora è sballata e nel log non mi figura lo start di ntpd, è normale?

mi dovete scusare per i changelog, ma davvero sono molto occupato in questo periodo; sono online perchè sto al computer molto tempo del giorno... Scrivere i changelog è per me una fatica ridicola :P

come impostava l'ora ti sconnettevi? incredibile questa cosa

il server ntp mi è stato chiesto; l'unico davvero utilizzabile sul routerino è OpenNTPD che però non è seguito al momento per linux, quindi la versione non è l'ultima; se lo usate come server, vi dico subito che con windows pare non andare sempre; ma, mettendo le mani avanti, l'unica distro router che ha un server ntp che prende sempre al volo con i clienti windows è Astaro (ora sophos); le altre hanno tutte questo comportamento; se volete impostare sempre l'ora sui client windows consiglio di usare nettime

ci sono diverse modifiche al firmware che consiglio di installare

alfonsor
15-04-2013, 11:32
Il tool di creazione firmware di Netgear citato nel post di apertura thread è scaricabile liberamente, e se sì da dove? Esiste della documentazione su come usarlo per creare un firmware adhoc?

certo, si trova presso http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/2649/~/open-source-code-for-programmers-%28gpl%29

la versione 3500 funziona al volo

la versione 2200v3 no; devi porre alcune attenzioni a quello che fai

PS
siccome ho avuto anche email a riguardo, forse ho sbagliato a scrivere "tool per la creazione del firmware" perché è stato interpretato come qualche programma con interfaccia grafica per modificare il firmware; un portoghese mi ha scritto dove era che voleva cambiare il banner superiore...

il "tool" consiste in una serie di cartelle, con una serie di programmi ed alcune macro per creare da una cartella chiamata target un file che è il firmware

ovviamente va usato su linux

strassada
15-04-2013, 11:37
ah ok... in effetti si trova davvero poco riguardo quell'opzione... proverò a fare qualche test e magari riportarlo qui.. magari a qualcuno può interessare ;-)


qualcuno segnala che permette di restare connessi pur con snr basso, mentre prima non avveniva. tipo da 6 a 3db, ecco, non da 6 a 0.x db, credo che niente, se non la dea bendata, assicuri la stabilità, in quel caso.

--sesdrop on potrebbe far abbassare il ping, diminuendo un po' l'interleave.
--i24k on potrebbe aumentare di qualche centinaio di kb la portante la banda, a discapito di qualche unità di ms di ping in più, perchè aumenta un po' interleave, questo però porta a qualche errore in meno, quindi qualche kbps di reale banda in più.

alfdib
15-04-2013, 12:09
:P

ho scritto che io non so come si prende, non che non è possibile prenderlo

a dire il vero sul 3500 ci ho provato per un pò

sul 2200 forse una volta sola

posta quale è l'output di
xdslctl info --stat

ciao Alfonsor,
come da tua richeista al #759 ti ho messo l'output.
ciao
alfdib

alfonsor
15-04-2013, 12:34
volevo vedere se essendo tu in fast usciva qualcosa; non mi pare che esca niente

nello include del driver adsl c'è una qualche referenza a latency path, vedrò di vedere se ci si può ricavare qualcosa

era in programma quando avrei scritto Adsl/Status in C, visto che ora è una macro bash lenta

in quel caso avrei anche cercato di ricavare la latency

quelli di sitecom o netgear scrivono una email a broadcom e quegli gli rispondono come si prende questo valore; a me mica mi rispondono :P

labodj
15-04-2013, 13:52
quelli di sitecom o netgear scrivono una email a broadcom e quegli gli rispondono come si prende questo valore; a me mica mi rispondono :P

E lavori meglio di loro :doh:

random566
15-04-2013, 15:51
secondo me l'interleaving depth a 1 è un indizio attendibilissimo del settaggio fast.
invece non è altrettanto attendibile l'indicazione data dai comandi adslctl con i chipset broadcom.
spesso questi riportano come fast tutte le linee adsl2+, anche se settate in interleaved.
occorrerebbe scoprire come fa il tool dmt, che pur utilizzando i comenadi telnet, non fallisce mai sull'indicazione di fast o interleaved, forse utilizza proprio l'interleaving depth.

alfonsor
15-04-2013, 16:25
se il fast si vede in quella maniera, allora chi ha il depth ad 1 è in fast e via

non c'è bisogno di starci a pensare sopra molto

alfonsor
15-04-2013, 19:00
non ho risposte sensate

come dico sempre, la usb dei routerini è delicatissima, evidentemente quando c'è qualcosa connesso hai un assorbimento di corrente, qualche programma che consuma troppa cpu (potresti dare un'occhiata nella pagina infos processes) una combinazione delle due cose

non so che dirti, se non la solita: i router non sono fatti per scaricare, sono fatti per smistare e filtrare pacchetti

PuNkEtTaRo
15-04-2013, 19:09
Dando un'occhiata all'snr ho notato in generale che con quell'hard disk collegato e acceso, con amod agganciavo la portante con un snr più basso di quello usuale (di norma intorno ai 17dB, in questo caso invece 11-12 dB). In particolare, accendendo il disco a router già acceso l'snr precipitava per alcuni secondi a 6-7 dB e poi l'adsl cadeva. Se invece l'hard disk è già acceso, e successivamente avvio il router ovviamente il problema non si ripresentava, ma, attenzione, se dal menù di amod utilizzavo l'espulsione sicura del dispositivo, e poi lo spegnevo, ecco di nuovo il calo repentino di snr e la disconnessione.

Ciao,
prova a monitorare l'snr mentre colleghi lo stesso hard disk ad un computer qualsiasi, fisso sarebbe meglio.
Mi capitò una cosa analoga; non appena collegavo quell'hard disk ad un qualunque computer, anche in un altra stanza, l'snr crollava fino a perdere la connessione. Non sono un elettronico, ma immagino che l'alimentatore dell'hardi disk andasse a sporcare la 220 dando fastidio al router...

Totix92
15-04-2013, 19:24
Allora dopo una giornata di test, torno sulla questione amod, usb, e transmission.

Premessa: la mia linea adsl fa abbastanza schifo, sono a circa 3,3 km dalla centrale e invece di arrivarmi 8 mega me ne arrivano 2 (profilo bloccato sul dslam) per via soprattutto dell'attenuazione alta (49 dB).
Ho fatto vari test con amod 1.0.5, i primi con un hard disk usb alimentato esternamente.
Dando un'occhiata all'snr ho notato in generale che con quell'hard disk collegato e acceso, con amod agganciavo la portante con un snr più basso di quello usuale (di norma intorno ai 17dB, in questo caso invece 11-12 dB). In particolare, accendendo il disco a router già acceso l'snr precipitava per alcuni secondi a 6-7 dB e poi l'adsl cadeva. Se invece l'hard disk è già acceso, e successivamente avvio il router ovviamente il problema non si ripresentava, ma, attenzione, se dal menù di amod utilizzavo l'espulsione sicura del dispositivo, e poi lo spegnevo, ecco di nuovo il calo repentino di snr e la disconnessione.

Ho provato allora con transmission in questo modo: hard disk già acceso, poi avvio il router e lancio transmission. Dalla partenza di transmission, se non ci sono torrent in download nessun problema, appena comincio a scaricarne uno che viene giù con una certa velocità, ecco l'snr che si abbassa e continua a oscillare fra 12 e 6 dB, e la portante continua a cadere ogni 2-3 minuti. Il bello è che anche se stoppo transmission e lascio l'hard disk attaccato, il router rimane in questo stato "instabile" con snr ballerino e continue disconnessioni, devo proprio spegnere l'hard disk per ritornare ad avere una linea stabile.

Allora faccio un'altra prova, stacco l'hard disk e metto al suo posto una chiavetta usb. In questo caso accade un fenomeno "simmetrico": nessun problema con snr e cadute della linea, ma non appena parte il download di un torrent a velocità sostenuta ecco che cade il server transmission (non riesco più a connettermi via web o via transmission-remote-gui).

Insomma pare che l'accesso al disco continuo in fase di scrittura dovuta al download veloce causi in un caso la caduta della linea, nell'altro la caduta del server.
io non ho nessun problema :confused: l'snr è stabilissimo con hdd collegato e non, anche se pero io sono a 300 mt dalla centrale :asd:

PuNkEtTaRo
15-04-2013, 20:01
Sì, un po' di influenza c'è comunque, difatti passo da 18 dB a 16 dB, ma non è così importante da far cadere la connessione. Evidentemente quando è attaccato direttamente al router il disturbo è molto maggiore. Tuttavia, come ho scritto, anche passando ad una chiavetta usb il problema si sposta dall'altra parte (caduta di transmission), dovrei provare con un hard disk esterno più serio (attualmente uso un box usb-ide "cinese").
Hai provato con torrent diversi? Non è che magari il torrent era di un file maggiore di 4GB?

Totix92
15-04-2013, 20:03
Te l'ho chiesto in un altro messaggio ma forse ti è sfuggito: hai modificato qualcosa nella sezione Advanced dei settaggi Adsl di amod, firmware, modalità, o i vari parametri Trellis, Bitswap, ecc?

avevo risposto, ma forse non hai visto :asd:
no, non ho modificato nulla a parte che utilizzo il driver adsl del dgnd4000 ma è cambiato solo il ping che è diminuito

alfonsor
15-04-2013, 20:27
No, ho fatto la prova con il torrent di una iso cd di Ubuntu, praticamente appena parte il download transmission va in crash

:)

quello è il torrent che fa crasciare transmission sui router ovunque;

non mi chiedere perché, ma è così

ci provo ogni tanto a capire cosa possa essere; ogni tanto compilo transmission trunk e ci riprovo, compilo libevent e ci riprovo, ma niente

non c'è niente da fare, appena dai il via transmission crascia