PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] amod - firmware modificato per DGND4000, DGN3500, DGN2200V3/V4


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51

wrad3n
10-02-2015, 11:14
Ho preso il 4000 in quanto ha la funzione print server USB, questa mod sostituisce il printserver originale o ne aggiunge un altro?
Se lo sostituisce, avrei problemi con una vecchia canon photosmart c4680? Grazie in anticipo

Si, il "server" di stampa netgear rimane comunque disponibile, basta che non attivi "Do not start NetUSB stuff" nei menù di amod, hai però l'obbligo di installare il programmino netgear per gestire la stampa su tutti i PC della rete.

---

Ora che vedo c'è l'opzione "Use the WAN port as LAN port" ero rimasto indietro sul discorso, quindi ora si può usare la porta WAN come quinta porta LAN?

Xfire90
10-02-2015, 11:27
Ehm, i PC sono linux, avevo Alice gate e attivato il printserver USB trovavo la stampante con cups senza problemi. Il software è indispensabile?

wrad3n
10-02-2015, 11:49
Ehm, i PC sono linux, avevo Alice gate e attivato il printserver USB trovavo la stampante con cups senza problemi. Il software è indispensabile?

È indispensabile se usi la funzione di stampa standard netgear, in amod c'è cmq un vero printserver: p910nd.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

dreambox
10-02-2015, 11:55
Ragazzi, una linea che sta su da 10gg e che presenta questi errori, si può definire problematica o siamo nella norma?


Local Remote Local Remote
Forward Error Correction: 0 0 0 0
Cyclic Redundancy Check: 11480 34 11480 34
Errored Seconds: 8867 32 8867 32
Severely Errored Seconds: 5 0 5 0
UnAvailable Seconds: 0 0 0 0
Loss Of Signal: 0 0 0 0
Loss Of Frame: 0 0 0 0
Loss Of Margin: 0 0 0 0

Xfire90
10-02-2015, 11:56
Quest'ultimo va configurato in SSH? C'è un wiki completo, immagino.
Da quel che mi dici a questo punto risparmiavo prendendo il 2200 e installando la mod? :(

iaiuarmando
10-02-2015, 12:43
Stamattina ho inviato una mail alla NET(MEGLIONONCONUARE) nella quale chiedo la sostituzione del modem...
Sono andato oltre dicendo che si sbrighino e di non ridarni il mio buggato con qualche firmware strasfigato che fanno loro per i buggati.

Cmq grazie ancora per la tua release, hai reso questo modem degno di essere tale...

Sei un grande

wrad3n
10-02-2015, 12:50
Quest'ultimo va configurato in SSH? C'è un wiki completo, immagino.
Da quel che mi dici a questo punto risparmiavo prendendo il 2200 e installando la mod? :(

Si, si trova tutto in rete, personalmente non lo uso, la mia stampante ha bisogno di software aggiuntivo e del fw ed ho preferito spostarlo su un raspberry pi dove ho installato cups e tutto l'occorrente.

alfonsor
10-02-2015, 13:07
Quest'ultimo va configurato in SSH? C'è un wiki completo, immagino.
Da quel che mi dici a questo punto risparmiavo prendendo il 2200 e installando la mod? :(

p910nd non va configurato perché non ha configurazione; è un coso molto banale: quello che gli viene spedito ad una porta, viene rimandato al driver di stampa usb

esiste una lunga documentazione su come installare una stampante in questa maniera su un computer

può funzionare o non funzionare o avere bisogno che un piccolo file venga spedito alla stampante

il meccanismo NetUSB fornito dal router è invece tutta un'altra cosa ed ha bisogno del programma Netgear per funzionare; è molto più potente, ma anche più lagnoso ed appesantisce il normale funzionamento del router

il mio consiglio è il solito: se uno stampa così tanto e non vuole cambiare stampante per comperare una di rete, allora un print server sarà sempre molto meglio di un router che fa da print server o di marchingegni come NetUSB che lasciano il tempo che trovano

se uno non stampa così tanto, allora la stampante può benissimo essere connessa al "computer principale", cioé quello che di solito è sempre acceso o viene acceso più spesso in casa

i router devono fare da router il concetto è sempre quello

per il 2000... il 2200V3 è un ottimo router ma non si trova più; il 2200V4 è un router "chiavi in mano", funziona e pure bene, ma se ci vuoi fare qualcosa di più, è difficoltoso; ma entrambi sono abbastanza distanti dalle prestazioni del 4000

alfonsor
10-02-2015, 13:09
Ragazzi, una linea che sta su da 10gg e che presenta questi errori, si può definire problematica o siamo nella norma?


Local Remote Local Remote
Forward Error Correction: 0 0 0 0
Cyclic Redundancy Check: 11480 34 11480 34
Errored Seconds: 8867 32 8867 32
Severely Errored Seconds: 5 0 5 0
UnAvailable Seconds: 0 0 0 0
Loss Of Signal: 0 0 0 0
Loss Of Frame: 0 0 0 0
Loss Of Margin: 0 0 0 0


gli errori funzionano così:

scarichi un file di grandi dimensioni e se al posto di andare a 2Mbps vai molto più lento e sei sicuro che il sito da dove stai scaricando fornisce tranquillamente quella banda, allora gli errori creano problemi i pacchetti devono essere rispediti e la velocità crolla

io non so capire da quei dati se ci sono problemi, poi in giorni e giorni di uptime...

alfonsor
10-02-2015, 13:12
Stamattina ho inviato una mail alla NET(MEGLIONONCONUARE) nella quale chiedo la sostituzione del modem...
Sono andato oltre dicendo che si sbrighino e di non ridarni il mio buggato con qualche firmware strasfigato che fanno loro per i buggati.

Cmq grazie ancora per la tua release, hai reso questo modem degno di essere tale...

Sei un grande


arggg :-)

di sti complimenti ogni tanto postati che me ne faccio?

avrei preferito un bel test come si deve sul 4000, prima che lo rispedissi indietro

comunque, secondo me tu non avevi "il bug"

tre riavvii in decine di mesi di utilizzi non fanno "il bug", altrimenti avrei "il bug" su ogni coso che ho, compresi computer dal costo non banale :P

Xfire90
10-02-2015, 13:48
Grazie delle risposte. Il mio problema è che ho tanti PC e voglio centralizzare i servizi, oltre alla stampante il client torrent sul router è un altra mossa in questa direzione. Spero di far funzionare come si deve il print server :D

alfonsor
10-02-2015, 13:57
sob :-)

signor_miyagi
10-02-2015, 14:25
con questo firmware posso settare manualmente il valore snr in modo permanente al mio modem/router (il dgn2200v4)?

con questo intendo settare snr (up e down) a 6db direttamente e non per valori -3db, -4.5db ecc come accade con il procedimento telnet. e ovviamente fare in modo che non si resetti quest'impostazione ogni qualvolta si resetti il modem/router...

grazie ;)

alfonsor
10-02-2015, 14:32
certo,

e se premi f10 mentre sei sulla pagina di status, si apre una video chat con Jessica Alba

:P

la SNR up non è modificabile

la SNR si specifica come "delta", ovvero come "decibel da aggiungere alla SNR del tuo profilo", certamente non si specifica come "valore assoluto di SNR che avrò"

iaiuarmando
10-02-2015, 15:57
arggg :-)

di sti complimenti ogni tanto postati che me ne faccio?

avrei preferito un bel test come si deve sul 4000, prima che lo rispedissi indietro

comunque, secondo me tu non avevi "il bug"

tre riavvii in decine di mesi di utilizzi non fanno "il bug", altrimenti avrei "il bug" su ogni coso che ho, compresi computer dal costo non banale :P

Ma ancora lo devo rispedire...

Se tu pensi che non sia il bug fammi capire come posso risolvere il problema.

Proprio pochi minuti fa quelli della net... mi hanno invitato a sottoscrivere la non divulgazione del firmware beta, ma io cosa me ne faccio di questo firmware?

come posso agire?

Xfire90
10-02-2015, 17:53
Router arrivato e moddato. È possibile integrare un servizio adblock direttamente nel router?

Altra domanda:
ho modificato il file di transmission aggiungendo username e hash della password. Se riavvio transmission resetta i campi, come risolvo?

Gara93
10-02-2015, 19:59
Amod su dgnd4000, problema con dynamic DNS.
Come da foto ho inserito le credenziali, salvato tutto, riavviato, ma non funziona se digito l'indirizzo non succede nulla..
Come dicitura mi da "update wan succesfull"
Dove sbaglio? Devo aprire qualche porta?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalkhttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/10/61484c496d879d03531c5213ae49df45.jpg

alfonsor
10-02-2015, 20:29
Router arrivato e moddato. È possibile integrare un servizio adblock direttamente nel router?

Altra domanda:
ho modificato il file di transmission aggiungendo username e hash della password. Se riavvio transmission resetta i campi, come risolvo?

premesso che questo non è un corso di reti per router domestici, cioé fare il firmware non vuol dire poi prendersi la responsabilità su come si fanno tutte le cose...

per fare una cosa simile hai a disposizione due strumenti, liste di host da passare a dnsmasq oppure un proxy tra quelli presenti

le liste di host da passare nella configurazione di dnsmasq sono velocissime

i proxy sono più flessibili, ma molto lenti

per quanto riguarda transmission, le operazioni su settings.json vanno fatte a transmission fermo, altrimenti verrà sovrascritto quando transmission viene fermato e riavviato (questo è il comportamento di transmission ovunque)

alfonsor
10-02-2015, 20:31
Amod su dgnd4000, problema con dynamic DNS.
Come da foto ho inserito le credenziali, salvato tutto, riavviato, ma non funziona se digito l'indirizzo non succede nulla..
Come dicitura mi da "update wan succesfull"
Dove sbaglio? Devo aprire qualche porta?


Premessa come da post precedente.

se hai un messaggio di successo vuol dire che è stato fatto un update di un nome host ddns con il tuo ip attuale

il resto non so bene cosa voglia dire: cosa vuoi fare? vuoi raggiungere il router da fuori? devi impostare il meccanismo in firewall remote; il ddns non c'entra niente; serve solo per usare un nome al posto di un ip

Gara93
10-02-2015, 21:44
Si esatto, Il mio obbiettivo sarebbe questo, raggiungere il router da fuori...il problema è che nemmeno in lan funziona, se digito l indirizzo creato *****homepc.it non mi entra nel router


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alfonsor
10-02-2015, 22:00
il 4000 ha il nat loopback

cosa è il nat loopback?

quando si accede dalla LAN all'indirizzo della WAN del router, entra in gioco un meccanismo per il quale la connessione è come se avvenisse dall'esterno e quindi è soggetta alle regole del firewall del router

in particolare se tenti di accedere all'interfaccia web, cioé se dall'interno della lan scrivi

http://indirizzo_router_pubblico

non accederai ad un bel niente, perché non c'è niente su quella pagina

se apri il router in firewall remote, selezionando
Turn Remote Management On
Everyone

potrai accedere con
https://indirizzo_router_pubblico:PORTA_SCELTA

e quindi anche con
https://NOME_DDNS:PORTA_SCELTA

ora, quello che volevo evitare era proprio una lezione delle reti sui routerini giocattolo casalinghi :P

Gara93
10-02-2015, 22:25
Evitabile ma molto utile! Grazie mille

edit: non vorrei essere petulande....ma quando clicco su every one, non accade nulla, pero appena clicco qualcosa mi richiede il login,,,e reinselendolo e tornando su "remote" l'opzione rimane su "only this computer"


Edit:2 nonostante l'errore grafico funziona correttamente l accesso dall esterno
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

trim_de_brim
11-02-2015, 07:11
ciao
ho installato nel 3500 l'ultima versione
e ho fatto partire tinyproxy
sembra funzionare
ho solo un problema
non riesco a leggere i file di configurazione
mentre da privoxy i file nella cartella condivisa
sono leggibili
non lo sono per tinyproxy
neppure quelli con estensione html
come mai?

alfonsor
11-02-2015, 08:39
mo questo sinceramente non lo so; controllerò

alfonsor
11-02-2015, 08:40
Evitabile ma molto utile! Grazie mille

edit: non vorrei essere petulande....ma quando clicco su every one, non accade nulla, pero appena clicco qualcosa mi richiede il login,,,e reinselendolo e tornando su "remote" l'opzione rimane su "only this computer"


Edit:2 nonostante l'errore grafico funziona correttamente l accesso dall esterno
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cambia la porta e salva, poi rimettila al valore che vuoi ed andrà apposto

wrad3n
11-02-2015, 09:06
le liste di host da passare nella configurazione di dnsmasq sono velocissime

molto interessante, quindi nel file .conf bisogna aggiungere linee tipo:

address=/xxxxxxx/127.0.0.1 ?

alfonsor
11-02-2015, 09:11
no, conviene mettere il file su usb, quindi indicare il percorso del file host nella configurazione di dnsmasq

Gara93
11-02-2015, 11:26
cambia la porta e salva, poi rimettila al valore che vuoi ed andrà apposto


Ho provato e non cambia nulla..ripeto da fuori funziona, ma l interfaccia rimane sbagliata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alfonsor
11-02-2015, 11:55
firewall / remote

[x] Turn Remote Management On
[x] Everyone
Port Number: 9112

Save

alfonsor
11-02-2015, 12:24
come si fa il blocco da dnsmasq, visto che me lo hanno chiesto anche in pvt, non vi inquietate ma in pvt rispondo solo a cose appunto pvt

prima di tutto bisogna avere una configurazione di dnsmasq funzionante; con questo intendo una configurazione che usate normalmente, se non la avete e non usate dnsmasq, premete il pulsante Create, aggiungete, seguendo l'esempio Fred, le prenotazioni (quelle inserite in altre pagine del router non saranno più valide), selezionate Autostart e quindi premete Save e Start

ora avete dnsmasq funzionante; vi prego, quando cercate in giro configurazioni di dnsmasq super duper non so cosa, ricordate che dnsmasq viene usato spesso come server dns per i singoli computer in linux e che quindi molte configurazioni sono per computer veri non per routerini; molte cose nelle configurazioni non servono, seguite il principio "in un file di configurazione, meno è meglio" cioé il noto principio KISS applicato ai file di configurazione

ora dovete trovare un file con un lista di nomi da evitare; per dire http://pgl.yoyo.org/adservers/serverlist.php

questa è solo una lista di nomi; prima di ogni nome ci dovrà essere l'indirizzo; ovvero il formato del file dovrà essere di linee del tipo
127.0.0.1 101com.com

o lo trovate già fatto o lo fate con una piccola macro o fate voi insomma

il file non dovrà essere troppo grande, perché ogni singolo indirizzo sarà in memoria di dnsmasq, anche ammesso che dnsmasq abbia trucchi vari per mantenere gli indirizzi in una lista super efficiente, si tratta sempre di "32 byte + lunghezza nome + qualche altra cosa" per ogni singolo indirizzo

cioé non esagerate con file grandi; siamo sempre in un routerino

salvate questo file sulla USB, per dire
/mnt/shares/U/lista_bloccati

ora, nella configurazione di dnsmasq dovrete aggiungere
addn-hosts=/mnt/shares/U/lista_bloccati

salvare e rilanciare dnsmasq

mi raccomando per la centesima volta: siamo in un routerino, quello che trovate in giro sono configurazioni per computer, sono liste nomi da bloccare per computer; che vuol dire computer? vuol dire 4 core, 8 giga, 1 tera hd, 250 giga ssd e via dicendo...

dreambox
11-02-2015, 12:26
Ciao Alfonso.

Controllando oggi il mio router che sta acceso da 10 gg e 7 h:

Status: Up (Showtime)
Uptime: 10d 7h 39' 37''
Last reset: 10d 2h 44' 11''
Tx System: ADSL2+ No Defect Fast
DSLAM: Broadcom (BDCM - 0x939f)
Firmware: A2pD038f.d24a

ho notato che 'l'indirizzo IP della WAN è stato cambiato 18 ore fà:

Network Mask: 255.255.255.255
Network Type: pppoa
Gateway: 151.6.142.72
DNS: 127.0.0.1
Uptime: 18h 11' 20''

Ma negli errori non trovo nessuna disconnessione:

UnAvailable Seconds: 0 0 0 0
Loss Of Signal: 0 0 0 0

cosa potrebbe essere successo?

alfonsor
11-02-2015, 12:29
dream, ti è cambiato l'indirizzo della WAN, mica è caduto il mondo

stai online da 10 giorni e 7 ore ...

mica bruscolini :)

perché ti è cambiato l'indirizzo della WAN?

non ne ho idea; gli errori mica sono l'unica ragione

magari uno si è seduto in un terminale a Cagliari e te lo ha cambiato per farti dispetto; o è crasciato un disco rigido a Novara :)

dreambox
11-02-2015, 12:36
:D non lo ponevo come un problema, ma come una curiosità. e perché pensavo che il cambio del' indirizzo della WAN si sarebbe registrato negli errori come una disconnessione. tutto qui.

alfonsor
11-02-2015, 12:42
magari ogni tot ora cambiano lo ip; non saprei proprio

prima di andare a dormire tolgo la corrente a tutto, non ho grande esperienza di uptime

Sire_Angelus
11-02-2015, 12:46
volevo sapere dove sono situate le opzioni avanzate che questo firmware aggiunge, visto che non sono stato in grado di trovarle(dgn2200v4)

wrad3n
11-02-2015, 12:49
ora dovete trovare un file con un lista di nomi da evitare; per dire http://pgl.yoyo.org/adservers/serverlist.php

A chi interessa, qui c'è una lista già in formato adatto:

http://pgl.yoyo.org/adservers/serverlist.php?hostformat=hosts&showintro=0&startdate%5Bday%5D=&startdate%5Bmonth%5D=&startdate%5Byear%5D=

è comunque una frazione della easylist di adblock, quella è davvero pesante (1,3MB).

alfonsor
11-02-2015, 12:53
volevo sapere dove sono situate le opzioni avanzate che questo firmware aggiunge, visto che non sono stato in grado di trovarle(dgn2200v4)

sia in alto a sinistra, dove c'è un link con la versione di amod, sia in alto a destra, dove c'è un bottone con scritto amod, puoi cliccare e verrai reindirizzato alle pagine di configurazione di amod; ti dovrai loggare con le stesse credenziali che usi nella pagine di configurazione Netgear

purtroppo, sul 2200V4, non c'è alcuna altra possibilità che avere due server http e pagine di configurazione separate, perché httpd, il server che mostra le pagine di configurazione, non lancia le cgi, insomma non c'è niente da fare

franklin3891
11-02-2015, 13:16
Ciao Alfonso.



Controllando oggi il mio router che sta acceso da 10 gg e 7 h:



Status: Up (Showtime)

Uptime: 10d 7h 39' 37''

Last reset: 10d 2h 44' 11''

Tx System: ADSL2+ No Defect Fast

DSLAM: Broadcom (BDCM - 0x939f)

Firmware: A2pD038f.d24a



ho notato che 'l'indirizzo IP della WAN è stato cambiato 18 ore fà:



Network Mask: 255.255.255.255

Network Type: pppoa

Gateway: 151.6.142.72

DNS: 127.0.0.1

Uptime: 18h 11' 20''



Ma negli errori non trovo nessuna disconnessione:



UnAvailable Seconds: 0 0 0 0

Loss Of Signal: 0 0 0 0



cosa potrebbe essere successo?


Anch'io vorrei sapere come mai succede, a me cambia ogni mattina l'indirizzo IP della wan a volte anche due volta al giorno succede ho un disco di rete collegato al modem sulla importazione di questo disco o la possibilità di abilitare gli avvisi tramite email ogni volta che viene fatta una disconnessione

per questo mi accorgo che si e disconnesso

Così facendo ogni volta che voglio accedere al disco di rete al di fuori di casa mi tocca sempre andare sul sito di ddns per rilevare il nuovo IP


Sono in possesso di questo modem DGN2200V3

alfonsor
11-02-2015, 13:37
più che a me dovreste chiederlo al vostro isp

invece non ho ben capito la cosa di andare a vedere il ddns ...

un ddns serve proprio perché lo ip non è fisso, ma cambia; ogni volta che cambia, viene subito fatto lo update

il nome ddns associato al nuovo ip è utilizzabile in breve tempo; il tempo varia a seconda del provider ddns che usate, per uno può essere molto breve, questione di secondi, per un altro ci possono volere minuti e minuti, di solito quelli a pagamento sono ovviamente più veloci; comunque, per dire, duckdns è discretamente veloce

allora se hai un account ddns giovanni.no-ip.org, puoi usare quello per entrare nel router dall'esterno, non devi né avere notifiche email che lo ip è cambiato, né andare a trovarti il tuo ip, devi semplicemente usare giovanni.no-ip.org

Glows84
11-02-2015, 13:43
Ciao a tutti,
volevo sapere se sul DGND4000 e DGN2200V3 e' possibile impostare che ogni giorno o ogni tot giorni ad un determinata ora il modem faccia un reboot automatico.
Funzione che se non ricordo male ci stava sul DGN2200V4.

ciao e grazie.

alfonsor
11-02-2015, 13:50
Sul 4000 devi operare così (questa è la versione lunga)

crea il file /etc/amod/conf/doReboot.sh

nano /etc/amod/conf/doReboot.sh

#!/bin/sh
[ "$(/usr/sbin/date +%Y)" -lt 2015 ] && exit
/usr/sbin/reboot


rendiamolo eseguibile
chmod +x /etc/amod/conf/doReboot.sh

Che fa questo script? Controlla che la data sia giusta e quindi fa un reboot. La prima riga, dal prossimo amod, può essere sostituita con:
[ -e /tmp/timesync ] || exit


Ora, creiamo, se non esiste, il file
/etc/amod/conf/rcS1.user
questo è uno script che viene chiamato alla fine del processo di boot

nano /etc/amod/conf/rcS1.user

#!/bin/sh
/etc/amod/bin/cron add "0 4 * * * /etc/amod/conf/doReboot.sh"

chmod +x /etc/amod/conf/rcS1.user

in questa maniera alle 4 di notte di ogni giorno sarà lanciato lo script /etc/amod/conf/doReboot.sh

se non si vuole attendere il reboot, scrivere subito
/etc/amod/conf/rcS1.user

finito

se al posto di fare un reboot, si vuole fare un retrain, nel file doReboot.sh sostituire /usr/sbin/reboot con /usr/sbin/retrain; se si vuole cambiare IP, sostituire con /usr/sbin/renewip

iaiuarmando
11-02-2015, 14:03
dopo una minacciosa MAIL sono riuscito ad avere l'OK per la sostituzione.

Ora come glielo spedisco? Carico il suo firmware originale?

Help me


grazie mille

Amrael83
11-02-2015, 14:05
Domanda probabilmente fatta mille volte ma non ho capito questa cosa leggendo le FAQ e spulciando un pò il 3d (non linciatemi): In questo momento sul mio dgn2200v3 gira amod ver. 3.1.6 , se aggiorno all'ultima release devo resettare il router e riconfiguralo da capo oppure flasho e basta?

alfonsor
11-02-2015, 14:05
dopo una minacciosa MAIL sono riuscito ad avere l'OK per la sostituzione.
Ora come glielo spedisco? Carico il suo firmware originale?


entra in telnet
scrivi
rm -r /config/xxx/amod

carica il firmware originale

fa un ropristino delle impostazioni

rimanda il router indietro :P

alfonsor
11-02-2015, 14:21
Domanda probabilmente fatta mille volte ma non ho capito questa cosa leggendo le FAQ e spulciando un pò il 3d (non linciatemi): In questo momento sul mio dgn2200v3 gira amod ver. 3.1.6 , se aggiorno all'ultima release devo resettare il router e riconfiguralo da capo oppure flasho e basta?

flashi e basta

iaiuarmando
11-02-2015, 14:25
Grazie mille

luki
11-02-2015, 15:28
come si fa il blocco da dnsmasq, visto che me lo hanno chiesto anche in pvt, non vi inquietate ma in pvt rispondo solo a cose appunto pvt

prima di tutto bisogna avere una configurazione di dnsmasq funzionante; con questo intendo una configurazione che usate normalmente, se non la avete e non usate dnsmasq, premete il pulsante Create, aggiungete, seguendo l'esempio Fred, le prenotazioni (quelle inserite in altre pagine del router non saranno più valide), selezionate Autostart e quindi premete Save e Start

ora avete dnsmasq funzionante; vi prego, quando cercate in giro configurazioni di dnsmasq super duper non so cosa, ricordate che dnsmasq viene usato spesso come server dns per i singoli computer in linux e che quindi molte configurazioni sono per computer veri non per routerini; molte cose nelle configurazioni non servono, seguite il principio "in un file di configurazione, meno è meglio" cioé il noto principio KISS applicato ai file di configurazione

ora dovete trovare un file con un lista di nomi da evitare; per dire http://pgl.yoyo.org/adservers/serverlist.php

questa è solo una lista di nomi; prima di ogni nome ci dovrà essere l'indirizzo; ovvero il formato del file dovrà essere di linee del tipo
127.0.0.1 101com.com

o lo trovate già fatto o lo fate con una piccola macro o fate voi insomma

il file non dovrà essere troppo grande, perché ogni singolo indirizzo sarà in memoria di dnsmasq, anche ammesso che dnsmasq abbia trucchi vari per mantenere gli indirizzi in una lista super efficiente, si tratta sempre di "32 byte + lunghezza nome + qualche altra cosa" per ogni singolo indirizzo

cioé non esagerate con file grandi; siamo sempre in un routerino

salvate questo file sulla USB, per dire
/mnt/shares/U/lista_bloccati

ora, nella configurazione di dnsmasq dovrete aggiungere
addn-hosts=/mnt/shares/U/lista_bloccati

salvare e rilanciare dnsmasq

mi raccomando per la centesima volta: siamo in un routerino, quello che trovate in giro sono configurazioni per computer, sono liste nomi da bloccare per computer; che vuol dire computer? vuol dire 4 core, 8 giga, 1 tera hd, 250 giga ssd e via dicendo...

Funziona anche col 2200v4?

luki
11-02-2015, 15:29
A chi interessa, qui c'è una lista già in formato adatto:

http://pgl.yoyo.org/adservers/serverlist.php?hostformat=hosts&showintro=0&startdate%5Bday%5D=&startdate%5Bmonth%5D=&startdate%5Byear%5D=

è comunque una frazione della easylist di adblock, quella è davvero pesante (1,3MB).

Ma poi ogni tot giorni bisogna scaricare una versione più aggiornata?

Glows84
11-02-2015, 15:48
Sul 4000 devi operare così (questa è la versione lunga)

crea il file /etc/amod/conf/doReboot.sh

nano /etc/amod/conf/doReboot.sh

#!/bin/sh
[ "$(/usr/sbin/date +%Y)" -lt 2015 ] && exit
/usr/sbin/reboot


rendiamolo eseguibile
chmod +x /etc/amod/conf/doReboot.sh

Che fa questo script? Controlla che la data sia giusta e quindi fa un reboot. La prima riga, dal prossimo amod, può essere sostituita con:
[ -e /tmp/timesync ] || exit


Ora, creiamo, se non esiste, il file
/etc/amod/conf/rcS1.user
questo è uno script che viene chiamato alla fine del processo di boot

nano /etc/amod/conf/rcS1.user

#!/bin/sh
/etc/amod/bin/cron add "0 4 * * * /etc/amod/conf/doReboot.sh"

chmod +x /etc/amod/conf/rcS1.user

in questa maniera alle 4 di notte di ogni giorno sarà lanciato lo script /etc/amod/conf/doReboot.sh

se non si vuole attendere il reboot, scrivere subito
/etc/amod/conf/rcS1.user

finito

se al posto di fare un reboot, si vuole fare un retrain, nel file doReboot.sh sostituire /usr/sbin/reboot con /usr/sbin/retrain; se si vuole cambiare IP, sostituire con /usr/sbin/renewip

Mamma mia o.O ci provero (anche se sono sicuro faro danni ahahahah)
Ma nei prossimi firmware sia per il DGND4000 che per il DGN2200V3 non puoi mettere una voce che faccia in automatico tutto questo?

:D :D :D :D :D :D :D

Comunque grazie ci provero' ma va bene pure per il DGN2200V3?

alfonsor
11-02-2015, 16:09
funziona per qualsiasi router, ma il file da creare che viene eseguito alla fine del boot cambia a seconda del router

e no, non sarà messo in un prossimo firmware perché dovete faticare anche voi :P

Glows84
11-02-2015, 16:16
funziona per qualsiasi router, ma il file da creare che viene eseguito alla fine del boot cambia a seconda del router

e no, non sarà messo in un prossimo firmware perché dovete faticare anche voi :P

ok appena provato e ci sono riuscito a creare lo script :D, ma non ho capito come mai se mando subito il comando

/etc/amod/conf/rcS1.user

il modem non si riavvia, forse perche vede che non sono le 4 del mattino?

e come viene interpretato l'orario? se voglio farlo alle 15:30 metto cosi':

#!/bin/sh
/etc/amod/bin/cron add "0 1530 * * * /etc/amod/conf/doReboot.sh"

e ultima cosa sul 2200V3 quale sarebbe il file di boot da cambiare?

come sempre grazie mille :D

alfonsor
11-02-2015, 16:24
sul 2200V3 il file che viene eseguito alla fine del boot è
/etc/amod/conf/rcS.user

sul 2200V4 è
/etc/amod/conf/rcS

sul 4000 è
/etc/amod/conf/rcS1.user

sul 3500 è
/etc/amod/init.d/rcS

---

il formato delle voci di crontab è: http://www.pantz.org/software/cron/croninfo.html

---

non avviene il reboot perché non sono le 4 di notte

Sire_Angelus
11-02-2015, 16:28
sia in alto a sinistra, dove c'è un link con la versione di amod, sia in alto a destra, dove c'è un bottone con scritto amod, puoi cliccare e verrai reindirizzato alle pagine di configurazione di amod; ti dovrai loggare con le stesse credenziali che usi nella pagine di configurazione Netgear

purtroppo, sul 2200V4, non c'è alcuna altra possibilità che avere due server http e pagine di configurazione separate, perché httpd, il server che mostra le pagine di configurazione, non lancia le cgi, insomma non c'è niente da fare

..da me non c'è nessun " amod"

alfonsor
11-02-2015, 16:31
la conclusione direi che si trae da sola, cioé trattasi di "ragionamento per moto perpetuo"

Glows84
11-02-2015, 16:33
sul 2200V3 il file che viene eseguito alla fine del boot è
/etc/amod/conf/rcS.user

sul 2200V4 è
/etc/amod/conf/rcS

sul 4000 è
/etc/amod/conf/rcS1.user

sul 3500 è
/etc/amod/init.d/rcS

---

il formato delle voci di crontab è: http://www.pantz.org/software/cron/croninfo.html

---

non avviene il reboot perché non sono le 4 di notte


GRAZIE :D

ocho
11-02-2015, 16:50
Ciao.
Sto usando da tempo il firmware 11.0.20 sul mio dgn3500 (versione DSL firmware 4.4.4.1.3.1).
Ho provato a cercare nel thread, ma non sono riuscito a trovare una 'guida' sul settaggio del limiter. Mi dite per cortesia dove posso prendere degli spunti? La versione AMOD che ho installato va bene per il limiter oppure devo aggiornare?
Grazie!

alfonsor
11-02-2015, 16:58
sinceramente non ricordo nella tua versione di amod se il limiter funzionava e come funzionava, purtroppo per come è fatto amod non è esiste un sistema di versioni, tipo git insomma, per risalire alle modifiche fatte, dovrei installare quella versione e vedere come andava

comunque, se c'è doveva funzionare, spero :P

le cose si definisco con un limite minimo ed uno massimo, in percentuali

il minimo è quello che avrà, il massimo è quello che potrebbe avere se la banda è libera e disponibile

devi definire le percentuali di default di up e down, di solito sono 100% ma possono pure essere inferiori se vuoi dare alla lan una parte di banda e tenere il meglio per te

fatto questo, hai 4 classi, in ogni classe decidi quanta banda quella classe avrà e quali ip ne fanno parte

due esempi semplici semplici

metti la banda di default a 50-60
la classe 1 a 100-100 e contenente solo lo ip del tuo computer
tutti andranno piano e ti odieranno, tu andrai veloce

metti la banda di default a 100-100
la classe 1 a 30-50 e contenente solo lo ip del computer di tuo fratello che sta sempre a scaricare da torrent
tutti andranno veloci, tuo fratello così si impara

il 3500 è l'unico tra i router con amod ed il limiter per il quale una volta messo in funzione il limiter, l'effetto si ha immediatamente anche per le connessioni già in corso; negli altri router (2200V3 e 4000) solo le connessioni aperte dopo saranno sotto il limiter

ocho
11-02-2015, 17:07
Grazie troppo gentile!
In "Rates" (down, up, delta) lascio tutto in bianco?

dariett
11-02-2015, 17:14
Leggendo la tua spiegazione ho capito come funziona... Grazie

Però non posso dargli l'indirizzo del router, per limitare in automatico transmission quando serve la rete agli utenti?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

alfonsor
11-02-2015, 17:50
l'indirizzo del router glielo puoi dare, solo che non so se viene applicato a transmission, per varie ragioni; non ho mai provato

prova e vedi se funziona

trim_de_brim
11-02-2015, 19:38
3500
sono entrato in telnet per guardare i file di tinyproxy

il file di log è leggibile
questo è tinyproxy.conf

$▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒$


analogo il template
debug.html default.html stats.html
ciao

alfonsor
11-02-2015, 20:05
ferma tinyproxy

entra in telnet
cancella la cartella di tinyproxy sulla usb
rm -r /mnt/shares/U/proxies/tinyproxy

vedi se c'è qualche problema nel file nel router
cat /usr/local/etc/tinyproxy/tinyproxy.conf.template

se il file appare ok, riprova a lanciare tinyproxy

trim_de_brim
11-02-2015, 20:29
fatto questo è il file conf

Port @PORT#
Listen @LANIP#
DefaultErrorFile "@HOME#/data/default.html"
LogFile "@HOME#/tinyproxy.log"
User root
Group root
Timeout 600
LogLevel Connect
PidFile "/var/run/tinyproxy.pid"
MaxClients 100
MinSpareServers 5
MaxSpareServers 20
StartServers 8
MaxRequestsPerChild 0
ViaProxyName "tinyproxy"
ConnectPort 0

il log è leggibile solo da telnet
per il resto sembra funzionare tutto
ciao
e grazie

alfonsor
11-02-2015, 20:53
non ho capito il fatto del log leggibile solo da telnet

trim_de_brim
11-02-2015, 20:55
non ho capito il fatto del log leggibile solo da telnet
cioè dato che sono file condivisi su
READYSHARE
provo a leggerli anche da li
e il file punto log non è accessibile

alfonsor
11-02-2015, 21:01
qui lo riesco ad aprire, domani controllo un pò la questione

trim_de_brim
11-02-2015, 21:05
allego il file conf effettivo ...

Port 8888
Listen 192.168.0.1
DefaultErrorFile "/mnt/shares/U/proxies/tinyproxy/data/default.html"
LogFile "/mnt/shares/U/proxies/tinyproxy/tinyproxy.log"
User root
Group root
Timeout 600
LogLevel Connect
PidFile "/var/run/tinyproxy.pid"
MaxClients 100
MinSpareServers 5
MaxSpareServers 20
StartServers 8
MaxRequestsPerChild 0
ViaProxyName "tinyproxy"
ConnectPort 0

trim_de_brim
11-02-2015, 21:17
grufolando su google ho trovato
http://www.blackhatworld.com/blackhat-seo/proxies/222258-create-your-private-secure-high-anonymous-proxy-step-step-guide.html


#
# Anonymous: If an Anonymous keyword is present, then anonymous proxying
# is enabled. The headers listed are allowed through, while all others
# are denied. If no Anonymous keyword is present, then all headers are
# allowed through. You must include quotes around the headers.
#
# Most sites require cookies to be enabled for them to work correctly, so
# you will need to allow Cookies through if you access those sites.
#
#Anonymous "Host"
#Anonymous "Authorization"
#Anonymous "Cookie"

Anonymous "Accept"
Anonymous "Accept-Charset"
Anonymous "Accept-Encoding"
Anonymous "Accept-Language"
Anonymous "Authorization"
Anonymous "Cache-Control"
Anonymous "Connection"
Anonymous "Content-Length"
Anonymous "Content-Type"
Anonymous "Cookie"
Anonymous "Date"
Anonymous "Expect"
Anonymous "Host"
Anonymous "If-Match"
Anonymous "If-Modified-Since"
Anonymous "If-None-Match"
Anonymous "If-Range"
Anonymous "If-Unmodified-Since"
Anonymous "Pragma"
Anonymous "Range"
Anonymous "TE"
Anonymous "Upgrade"

ma ne varrà la pena?
ciao

alfonsor
11-02-2015, 22:04
quella direttiva non fa trasmettere alcuni campi http; non è che riguardi lo ip

mattxx88
11-02-2015, 23:27
non so come ringraziarti alfonsor, il mio dgnd4000 è letteralmente rinato con sto firmware :eek:

prima avevo un snr ultra instabile (oscillava da 12db a 9db, scendeva anche a 7 molto spesso) ora è fisso a 8db senza alcuna fluttuazione
spettacolare

alfonsor
12-02-2015, 08:06
grazie matt era un pò che non leggevo un post positivo :-)

perché non è che mi sia applicato a rendere la snr stabile; è che sfrondando molto le cose, tagliando i rami secchi che non servono a niente, ricompilando programmi con versioni più aggiornate, levando le cose dubbie molto dubbie che mettono nel firmware, se accade che si ha più stabilità si è raggiunto un buon risultato, indiretto, ma sempre un buon risultato

iaiuarmando
12-02-2015, 08:16
Raga modem spedito...

In attesa del sostituto. Che sfacchinata 😇😇😇

alfonsor
12-02-2015, 08:18
capisco, ma con amod c'entra?

darsce
12-02-2015, 08:27
Ciao a tutti. Visto che c'è l'autore di questo splendido firmware, vorrei avere un aiuto per settare snr delta. Ho un dgn4000 firmware ultrarapido rispetto all'elefante netgear. Solo che non capisco cosa inserire in snr delta. Ho un 14-15 db leggendo dalle varie tabelle per portarli a 6 divrei mettere 65500. Ma come valore non ci sta visto che arriva a 6550. C'è una tabella per capire i valori da inserire? Cia e grazie per lo splendido lavoro. Ah sono fastweb e voglio chiedere una riqualifica a 6db visto che adesso sono a 12mega ma dal tuo stesso firmware mi da come potenziale un 21 mega.

alfonsor
12-02-2015, 08:39
c'è lo help sotto che dirà
http://tinyurl.com/q85kbvh

che vuol dire che ci metti i dB da aggiungere, quindi un valore negativo se vuoi togliere, al margine SNR definito nel tuo profilo

il valore da mettere sono "i decibel per dieci", cioé se vuoi togliere 1 decibel e mezzo metterai "-15", se vuoi aggiungere 2,2 dB metterai "22"

però, ricorda che questa faccenda deve essere permessa dal tuo provider, non so con fastweb se è permesso o meno, se non è permesso te ne accorgi perché qualsiasi valore inserisci non cambia niente

inoltre la faccenda riguarda solo il download non lo upload

inoltre devi selezionare la casella "Apply section" a destra, premere Save e quindi premere Retrain perché la modifica sia applicata

darsce
12-02-2015, 10:08
capito, grazie mille. infatti ho provato con u valore a caso ma non cambia nulla. però richiededo la riqualifica a 6db se me la fanno conviene settare il valore a 6db o tanto non cambierebbe nulla. nel senso impostare il modem a 6db sarebbe più facile agganciare la portante?

iaiuarmando
12-02-2015, 10:11
capisco, ma con amod c'entra?

Era per completare il discorso... Scusami

darsce
12-02-2015, 10:14
ah scusa se ti rompo, ma quelle opzioni tipo trellis ecc. non mi è chiaro come usarle, l'help non dice nulla e ad esempio google per trellis dice che dovrebbe essere un modo per limitare errori, quindi se dovessi vedere errori crc esagerati potrei attivarlo per vedere se migliora.
ciao e grazie

didodido85
12-02-2015, 10:16
Salve a tutti,

sto utilizzando da molto tempo amod con molto piacere! Complimenti!

Ho però adesso un dubbio...

La PS4 la utilizzo alle volte con cavo ethernet altre con wifi.
Non volendo stare ad impostare le porte sul port forwading ho pensato di metterla sotto DMZ.

Ho registrato i due mac su due ip .3 e .4 a seconda se wifi o eth.

Però mi trovo costretto a cambiare il DMZ ogni volta che effettuo questo switch.

Volevo chiedere se c'è possibilità di dare lo stesso ip a 2 MAC address diversi. Essendo questi mutuo esclusivi.

Oppure di aggiungere sotto DMZ un secondo ip con priorità sul primo esistente (anche se non si verificherà mai questa opzione).

Mi affido a voi per eventuali chiarimenti o soluzioni.

Grazie anticipatamente

alex12345
12-02-2015, 10:47
OT
In teoria basta dare un indirizzo ip fisso sulla play, in questo modo è sempre quello
Fine Ot


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

didodido85
12-02-2015, 10:51
OT
In teoria basta dare un indirizzo ip fisso sulla play, in questo modo è sempre quello
Fine Ot


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono quasi in imbarazzo...:doh:

Grazie

Dangze
12-02-2015, 17:26
Hello Alfonso,

I know that you don't like updating the changelog, but there is a "month" mistake in the last three revisions (8/1/15, 9/1/15 and 10/1/15 should be 8/2/15, 9/2/15 and 10/2/15)...

Regards from France

NetNinja
12-02-2015, 20:59
Ciao,
sul mio DGN2200 (amod 3.2.2) mi sono accorto ultimamente che quando tento di settare la velocità della WLAN (da 300 a 150 o 54) dopo pochi secondi dalla pressone del tasto SAVE il router si blocca e fa il reboot, non modificando il parametro velocità...
Giusto per completare lo scenario:
impostato WLAN con SSID senza broadcast e wireless isolation OFF.
WPA2 AES e guest WLAN attiva. channel auto.

a qualcuno capita lo stesso?
grazie
ciao ciao

alfonsor
12-02-2015, 21:10
ho appena provato un pò perché stavo lavorando sul 2200V3 e no, non accade

non so che dirti, per prima cosa controlla se non hai qualche carattere strambo nella password

NetNinja
12-02-2015, 21:19
in effetti adesso che me lo dici da quando l'ho cambiata mi fa sto scherzo...
ho usato una stringa generata random, quindi con "molti" caratteri strambi!!! :D
provo a mettere "pippo" e ti dico....
thnx :)

NetNinja
12-02-2015, 21:41
stesso problema
messo "pippopippo" come WPA2, disabilitato guest wlan
non mi cambia le impostazioni del nome SSID, canale o velocità, posso solo cambiare password, non sempre, ma dopo pochi secondi dalla pressione del tasto SAVE..... boom!! reboot istantaneo...
boh, non è grave, visto che cmq funziona, ma è strano, non lo ha mai fatto...

alfio se hai idee sono be accette.... altrimenti alla prima occasione che qualcuno ha lo stesso problema ci si confronta...
grazie
ciao ciao

Flying Tiger
12-02-2015, 22:01
Alfonsor scusa una informazione perchè non sono riuscito a capire se è possibile farlo....

In breve per variare l' SNR ad esempio di -1db , quindi da 6 a 5 , basta mettere nell' opzione apposita -10 ,ma se io volessi scendere solo di 0.5db , ammesso che sia possibile selezionare anche i valori intermedi , devo impostare -5 ?

Grazie;)

alfonsor
12-02-2015, 22:14
stesso problema
messo "pippopippo" come WPA2, disabilitato guest wlan
non mi cambia le impostazioni del nome SSID, canale o velocità, posso solo cambiare password, non sempre, ma dopo pochi secondi dalla pressione del tasto SAVE..... boom!! reboot istantaneo...
boh, non è grave, visto che cmq funziona, ma è strano, non lo ha mai fatto...

alfio se hai idee sono be accette.... altrimenti alla prima occasione che qualcuno ha lo stesso problema ci si confronta...
grazie
ciao ciao

io odio scriverlo, però devo

un reset delle impostazioni lo proverei...

magari le salvi prima, così se non è quello, ricarichi il file

alfonsor
12-02-2015, 22:15
Alfonsor scusa una informazione perchè non sono riuscito a capire se è possibile farlo....

In breve per variare l' SNR ad esempio di -1db , quindi da 6 a 5 , basta mettere nell' opzione apposita -10 ,ma se io volessi scendere solo di 0.5db , ammesso che sia possibile selezionare anche i valori intermedi , devo impostare -5 ?

Grazie;)

si

Flying Tiger
12-02-2015, 22:16
si

Benissimo , grazie per la dritta;)

:)

mattxx88
12-02-2015, 22:35
grazie matt era un pò che non leggevo un post positivo :-)

perché non è che mi sia applicato a rendere la snr stabile; è che sfrondando molto le cose, tagliando i rami secchi che non servono a niente, ricompilando programmi con versioni più aggiornate, levando le cose dubbie molto dubbie che mettono nel firmware, se accade che si ha più stabilità si è raggiunto un buon risultato, indiretto, ma sempre un buon risultato

grazie a te alfonsor! figurati

sinceramente non mi aspettavo assolutamente sta cosa, pensavo dipendesse dalla linea (come mi è stato detto dai tecnici telecom piu volte)

ora davvero snr inchiodato ad 8db e non si muove, finiti i crolli di banda, uno spettacolo :mano: :mano: :mano:

NetNinja
12-02-2015, 22:46
io odio scriverlo, però devo

un reset delle impostazioni lo proverei...

magari le salvi prima, così se non è quello, ricarichi il file

ho già provato, ovviamente.
Ma credo che si sia rovinata la flash.... ci sono altri parametri che non si riesce più a salvare... mah... almeno dall'interfaccia web.
Se resetto e ricarico config da file allora mantiene tutto...
mmhmm... strano, non sono proprio convinto che sia la flash...

PS: ho già pulito la cache del browser e provato con altri pc (vm pulite senza applicazioni installate..)

Putipower
13-02-2015, 08:16
Alfie,non funziona il reboot lanciato dal menu variuos-amod ne sulla versione 3.8 ne sulla 3.10.ho provato sia da un tablet wifi che da un pc..fa' finta di eseguirlo
Grazie

alfonsor
13-02-2015, 08:24
ho già provato, ovviamente.
Ma credo che si sia rovinata la flash.... ci sono altri parametri che non si riesce più a salvare... mah... almeno dall'interfaccia web.
Se resetto e ricarico config da file allora mantiene tutto...
mmhmm... strano, non sono proprio convinto che sia la flash...

PS: ho già pulito la cache del browser e provato con altri pc (vm pulite senza applicazioni installate..)

Dobbiamo, se hai voglia, andare di maniere forti: questa è la procedura che potresti seguire:

- decidi quale firmware flashare; cambia il nome in .zip, estrai il contenuto

- usa il programma di ripristino per xp o linux, da linux ci metti un decimo del tempo, e fai il flash in modalità ripristino, cioé la solita, spegnere, tenere premuto il pulsantino accendere la luce lampeggia

- finito il flash, entra in telnet e scrivi:
rm -rf /config/nvram/ready /config/amod
fa un reboot

- ora la partizione flash nvram sarà riformattata e saranno messi valori di default, ma limitati; finito il reboot fa un normale ripristino delle impostazioni da pagina web per avere impostazioni normali

alfonsor
13-02-2015, 10:16
Alfie,non funziona il reboot lanciato dal menu variuos-amod ne sulla versione 3.8 ne sulla 3.10.ho provato sia da un tablet wifi che da un pc..fa' finta di eseguirlo
Grazie

ma gli possino a sto tastino di reboot

dopo vedo ora non pozzo

darsce
13-02-2015, 12:21
Status: Up (Showtime)
Uptime: 6' 40''
Last reset: 6' 23''
Tx System: ADSL2+ No Defect Fast
DSLAM: Broadcom (BDCM - 0xa3a7)
Firmware: A2pD039f.d24a

-
Counters
Downstrem Upstream
Data Rate: 19.351 Mbps 1.023 Mbps
Attainable Rate: 19.468 Mbps 1.243 Mbps

SNR: 3.1 dB 13.3 dB
Noise: 18.7 dB 9.2 dB
Line Attenuation: 16.0 dB 9.3 dB
Power: 19.1 dBm 12.0 dBm

MSGc (overhead channel message bytes): 51 bytes 11 bytes
B (mux data frame bytes): 229 bytes 31 bytes
M (mux data frames in FEC data frame): 1 frames 1 frames
T (mux data frames over sync bytes): 3 frames 4 frames
R (FEC data frame check bytes): 0 bytes 0 bytes
S (FEC/PMD data frame length): 0.3798 0.9922
L (PMD data frame bits): 4845 bits 258 bits
D (interleaver depth): 1 bits 1 bits

Super Frames: 23587 22707
Super Frames Errors: 0 0
Reed Salomon: 0 1543917
RS Correctable Errors: 0 0
RS UnCorrectable Errors: 0 0

Header Error Check: 371 0
Out of Cell Delineation: 0 0
Lost Cell Delineation: 0 0
Total Cells: 17477597 921682
Data Cells: 550311 96538
Drop Cells: 0 -
Bit Errors: 0 0

Errored Seconds: 365 0
Severely Errored Seconds: 2 0
UnAvailable Seconds: 0 0
Available Seconds: 383 -

INP: 0.0 0.0
INPRein: 0.0 0.0
Delay: 0 0
PER: 162.3 168.6
OR: 28.8 8.6

-
Errors
Showtime Total
Local Remote Local Remote
Forward Error Correction: 0 0 0 0
Cyclic Redundancy Check: 2122 0 2122 0
Errored Seconds: 365 0 365 0
Severely Errored Seconds: 2 0 2 0
UnAvailable Seconds: 0 0 0 0
Loss Of Signal: 0 0 0 0
Loss Of Frame: 0 0 0 0
Loss Of Margin: 0 0 0 0

sono riuscito ad agganciare con fastweb in riqualifica come vedete a 19000 con 3.1 db solo che ovviamente sono aumentati gli errori. ho attivato anche trellis. in genere perchè la linea sia stabile quanto dovrebbero essere gli errori di trasmissione?

Putipower
13-02-2015, 12:40
Status: Up (Showtime)
Uptime: 6' 40''
Last reset: 6' 23''
Tx System: ADSL2+ No Defect Fast
DSLAM: Broadcom (BDCM - 0xa3a7)
Firmware: A2pD039f.d24a

-
Counters
Downstrem Upstream
Data Rate: 19.351 Mbps 1.023 Mbps
Attainable Rate: 19.468 Mbps 1.243 Mbps

SNR: 3.1 dB 13.3 dB
Noise: 18.7 dB 9.2 dB
Line Attenuation: 16.0 dB 9.3 dB
Power: 19.1 dBm

sono riuscito ad agganciare con fastweb in riqualifica come vedete a 19000 con 3.1 db solo che ovviamente sono aumentati gli errori. ho attivato anche trellis. in genere perchè la linea sia stabile quanto dovrebbero essere gli errori di trasmissione?

La linea è stabile se nn hai sbalzi di margine Snr.di errori ne hai pochi.prova a lasciare il trellis come default di fastweb
Comunque con quell attenuazione dovresti andare molto di più,fastweb è veramente restrittiva.io con 24 db di attenuazione aggancio 21000

Firmware: A2pD038f.d24a
Status: Up (Showtime)
Multiplexing: VC (8, 35)
Tx System: ADSL2+ DMT Fast
Uptime: 4h 39' 21''
Rates: 21.083 Mbs ↓ 1.215 Mbs ↑
SNR: 2.2 dB ↓ 7.1 dB ↑
Noise: 27.3 dB 15.4 dB
Line Attenuation: 24.0 dB 15.4 dB

luki
13-02-2015, 12:49
Domanda da totale ignorante di onde e segnali: come va interpretato il grafico dell'SNR? Scusate se è OT.

Putipower
13-02-2015, 13:22
Domanda da totale ignorante di onde e segnali: come va interpretato il grafico dell'SNR? Scusate se è OT.


L Snr,per avere una buona linea adsl,non deve subire grande variazioni.una buona linea ha al massimo 1 db in più o in meno.in genere rimane stabile per tutta la giornata per calare un pochino la sera,quando ci sono le maggiori connessioni.il 2200v4 con amod ha migliorato molto proprio questo aspetto.imho ✌️

luki
13-02-2015, 13:32
L Snr,per avere una buona linea adsl,non deve subire grande variazioni.una buona linea ha al massimo 1 db in più o in meno.in genere rimane stabile per tutta la giornata per calare un pochino la sera,quando ci sono le maggiori connessioni.il 2200v4 con amod ha migliorato molto proprio questo aspetto.imho ✌️

Grazie ;)

alfonsor
13-02-2015, 15:19
Alfie,non funziona il reboot lanciato dal menu variuos-amod ne sulla versione 3.8 ne sulla 3.10.ho provato sia da un tablet wifi che da un pc..fa' finta di eseguirlo
Grazie

qua rebotta

prova un pò con un altro browser

trim_de_brim
13-02-2015, 16:07
3500

scusa alfonsor
sei sicuro sei file che sono nella cartella tinyproxy?

i premessi sono per root ed essendo una cartella condivisa ...
non poter leggere i log un po stona
inoltre nella cartella data vi sono tre file html che non vengono aggiornati
esempio


{package} version {version} run-time statistics
Name Value
Number of open connections {opens}
Number of requests {reqs}
Number of bad connections {badconns}
Number of denied connections {deniedconns}
Number of refused connections due to high load {refusedconns}

Generated by {package} version {version}.

penso che nelle parentesi ci doveva andare qualcosa

un parere

ho modificato il file template in questa maniera


Port 8888
Listen 192.168.0.1
DefaultErrorFile "/mnt/shares/U/proxies/tinyproxy/data/default.html"
LogFile "/mnt/shares/U/proxies/tinyproxy/tinyproxy.log"
User root
Group root
Timeout 600
LogLevel Connect
PidFile "/var/run/tinyproxy.pid"
MaxClients 100
MinSpareServers 5
MaxSpareServers 20
StartServers 8
MaxRequestsPerChild 0
ViaProxyName "tinyproxy"
ConnectPort 0

Port 8888
Listen 192.168.0.1
DefaultErrorFile "/mnt/shares/U/proxies/tinyproxy/data/default.html"
LogFile "/mnt/shares/U/proxies/tinyproxy/tinyproxy.log"
StatFile "/mnt/shares/U/proxies/tinyproxy/data/stats.html"

User root
Group root
Timeout 600
LogLevel Connect
PidFile "/var/run/tinyproxy.pid"
MaxClients 100
MinSpareServers 5
MaxSpareServers 20
StartServers 8
MaxRequestsPerChild 0
ViaProxyName "tinyproxy"
ConnectPort 0

#
# Anonymous: If an Anonymous keyword is present, then anonymous proxying
# is enabled. The headers listed are allowed through, while all others
# are denied. If no Anonymous keyword is present, then all headers are
# allowed through. You must include quotes around the headers.
#
# Most sites require cookies to be enabled for them to work correctly, so
# you will need to allow Cookies through if you access those sites.
#
#Anonymous "Host"
#Anonymous "Authorization"
#Anonymous "Cookie"

Anonymous "Accept"
Anonymous "Accept-Charset"
Anonymous "Accept-Encoding"
Anonymous "Accept-Language"
Anonymous "Authorization"
Anonymous "Cache-Control"
Anonymous "Connection"
Anonymous "Content-Length"
Anonymous "Content-Type"
Anonymous "Cookie"
Anonymous "Date"
Anonymous "Expect"
Anonymous "Host"
Anonymous "If-Match"
Anonymous "If-Modified-Since"
Anonymous "If-None-Match"
Anonymous "If-Range"
Anonymous "If-Unmodified-Since"
Anonymous "Pragma"
Anonymous "Range"
Anonymous "TE"
Anonymous "Upgrade"

la parte anonymus funziona :)
meno lo statfile che non viene aggiornato

alfonsor
13-02-2015, 17:29
trim,

per i permessi di lettura ho già scritto che ci avrei dato un'occhiata; ancora non ho avuto il tempo necessario per farlo

per i file in data, questi sono usati in alcune configurazioni

ad esempio il file stats.htm è usato se nella configurazione sono presenti le due direttive

StatHost "tiny.stats"
StatFile "@HOME#/data/stats.html"

ogni connessione a tiny.stats farà apparire quella pagina

non è stata inserita la cosa nella configurazione di default perché in modalità trasparente non mi funzionava, cioé la pagina tiny.stats funziona solo se specifichi a mano il proxy sul browser

in ogni caso non è che sia molto utile

debug.html non ricordo su due piedi quando era usato

non si devono comunque riempire di valori, sono usate come template per mostrarti le pagina

per finire, per quanto riguarda l'accesso ai vari file da samba, sto readyshare non è proprio il caso di usarlo perché è un sostantivo insensato creato da netgear, quelle a cui accedi sono shares samba, penso che si risolva tutto se fai un chmod -R 0777 /mnt/shares/U/proxies

parton
13-02-2015, 18:20
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, perdonate eventuali ingenuità.
+1 per i complimenti a Alfonso, questo firmware ha fatto rinascere il mio DGN3500.

Ho passato il pomeriggio a risolvere un problema, e ho pensato di condividere la soluzione appena trovata.
Problema: configurare dnsmasq per avere più di un singolo host con IP statico. Router DGN3500, versione fw 13.0.5.
La soluzione ovvia, ovvero inserire più di una riga dhcp-host=... nel file di configurazione di dnsmasq /etc/amod/conf/dnsmasq.conf non funziona. Così facendo, dnsmasq non parte.
Soluzione: creare una lista di host e farla leggere a dnsmasq con l'opzione dhcp-hostsfile=...

Nel dettaglio quello che ho fatto io, tutto via telnet:
1) creato un file /etc/amod/conf/dnsmasq.list con nano /etc/amod/conf/dnsmasq.list, contenente righe *senza* dhcp-host=

------esempio------
00:01:02:03:04:05,FRED,192.168.0.2
fc:a1:02:03:04:05,mario,192.168.0.3
00:b1:02:03:54:aa,pippo,192.168.0.4
----------------------

2) inserita la riga
dhcp-hostsfile=/etc/amod/conf/dnsmasq.list
alla fine del file /etc/amod/conf/dnsmasq.conf
3) riavviato il router

Segnalo infine la possibilità di inserire 2 MAC nella stessa riga: la riga
00:01:02:03:04:05,fc:a1:02:03:04:05,FRED,192.168.0.2
farà si che le schede di rete 00:01:02:03:04:05 e fc:a1:02:03:04:05 abbiano entrambe l'IP 192.168.0.2 - cosa utilissima per i portatili, con scheda ethernet e wifi.

Domanda: il fatto che dnsmasq non partisse con più righe dhcp-host=... nel file dnsmasq.conf è un bug, o sbagliavo qualcosa io?

EDIT: trovato il problema, nei nomi degli host c'erano degli spazi che evidentemente non andavano messi :-/ Senza spazi, più righe dhcp-host=... funzionano perfettamente!

Supr3mo
13-02-2015, 19:51
ho su la 13.0.1 ancora e a me ha sempre funzionato

dhcp-host=01:00:00:00:00:00,Q9550,192.168.1.2,45m
dhcp-host=02:00:00:00:00:00,Muletto,192.168.1.3,45m
dhcp-host=03:00:00:00:00:00,IPCam1,192.168.1.101,infinite
dhcp-host=04:00:00:00:00:00,IPCam2,192.168.1.102,infinite
dhcp-host=05:00:00:00:00:00,IPCam3,192.168.1.103,infinite
dhcp-host=06:00:00:00:00:00,DecoderMp,192.168.1.55,infinite
dhcp-host=07:00:00:00:00:00,Toshiba,192.168.1.56,infinite
dhcp-host=08:00:00:00:00:00,MammaPC,192.168.1.10,infinite
dhcp-host=09:00:00:00:00:00,Brother,192.168.1.30,infinite

alfonsor
13-02-2015, 19:52
qui le righe

dhcp-host=00:01:02:03:04:05,FRED,192.168.0.11,120m
dhcp-host=00:01:02:03:04:06,JHON,192.168.0.12,60m
dhcp-host=00:01:02:03:04:07,ANNIE,192.168.0.13,45m
dhcp-host=00:01:02:03:04:08,MARY,192.168.0.14,infinite

vengono tranquillamente accettate e dnsmasq parte

Putipower
13-02-2015, 19:57
qua rebotta



prova un pò con un altro browser


Ora rifunziona.e nn ho fatto niente.scusa alfie e grazie

alfonsor
13-02-2015, 20:11
capita che ogni tanto si ingrippi in quel pulsante ma non solo qualcosa

ho dato una controlla e il codice mi sembra semplice semplice, bo

quando ho tempo ci ridò una controllata

di solito basta fare un reload della pagina

NetNinja
13-02-2015, 20:25
Dobbiamo, se hai voglia, andare di maniere forti: questa è la procedura che potresti seguire:

- decidi quale firmware flashare; cambia il nome in .zip, estrai il contenuto

- usa il programma di ripristino per xp o linux, da linux ci metti un decimo del tempo, e fai il flash in modalità ripristino, cioé la solita, spegnere, tenere premuto il pulsantino accendere la luce lampeggia

- finito il flash, entra in telnet e scrivi:
rm -rf /config/nvram/ready /config/amod
fa un reboot

- ora la partizione flash nvram sarà riformattata e saranno messi valori di default, ma limitati; finito il reboot fa un normale ripristino delle impostazioni da pagina web per avere impostazioni normali

Sì voglio provare. Al massimo me ne compro un altro !!! :D
non ho mai avuto necessità di farlo, quindi non possiedo il software necessario... potresti darmi indicazioni su come cercarlo? mi ricordo vagamente una utlity per il DG834... è la stessa?
o intendi con la JTAG? (che non ho, dovrei farla...) :rolleyes:

PS: va bene anche con un XP su vmware workstation? o per forza un pc "fisico"?

alfonsor
13-02-2015, 20:46
non ho mai usato la utility di ripristino in un xp virtuale quindi non so

se non hai un xp, usa la utility linux, anche da live cd
http://alfie.altervista.org/_altervista_ht/nftp.tar.bz2

non serve la seriale

comunque, prima di fare il flash, puoi anche solo provare a fare quello che viene dopo il flash, cioé

entrare in telnet, scrivere ...

devi fare due reboot e vedi se funziona

mi raccomando, non ricaricare un file configurazione, prima vedi se le cose funzionano


ahhh ps
le cose sopra mica sfasciano il router:

il flash da ripristino serve per scrivere tutta la memoria in maniera più decente che il flash da pagina web
il format della partizione nvram è una cosa che puoi fare in qualsiasi momento dura circa 2 secondi e si fa con
le istruzioni
/usr/sbin/umount /config/nvram
/usr/sbin/flash_eraseall -j /dev/mtd3
/usr/sbin/mount /config/nvram
reboot

lo puoi fare anche in telnet direttamente, indicavo la strada di cancellare quel file "ready" e fare il reboot, perché se al boot non trova quel file, la formatta automaticamente

fatto questo, devi rifare il ripristino delle impostazioni, perché il format del flash mette in nvram impostazioni basiche che praticamente non fanno andare il router

altro reboot

a questo punto devi provare se le cose funzionano

comunque, consiglierei il flash del firmware per riscrivere un pò tutto

NetNinja
13-02-2015, 21:14
non ho mai usato la utility di ripristino in un xp virtuale quindi non so

se non hai un xp, usa la utility linux, anche da live cd
http://alfie.altervista.org/_altervista_ht/nftp.tar.bz2

non serve la seriale

comunque, prima di fare il flash, puoi anche solo provare a fare quello che viene dopo il flash, cioé

entrare in telnet, scrivere ...

devi fare due reboot e vedi se funziona

mi raccomando, non ricaricare un file configurazione, prima vedi se le cose funzionano


ahhh ps
le cose sopra mica sfasciano il router:

il flash da ripristino serve per scrivere tutta la memoria in maniera più decente che il flash da pagina web
il format della partizione nvram è una cosa che puoi fare in qualsiasi momento dura circa 2 secondi e si fa con
le istruzioni
/usr/sbin/umount /config/nvram
/usr/sbin/flash_eraseall -j /dev/mtd3
/usr/sbin/mount /config/nvram
reboot

lo puoi fare anche in telnet direttamente, indicavo la strada di cancellare quel file "ready" e fare il reboot, perché se al boot non trova quel file, la formatta automaticamente

fatto questo, devi rifare il ripristino delle impostazioni, perché il format del flash mette in nvram impostazioni basiche che praticamente non fanno andare il router

altro reboot

a questo punto devi provare se le cose funzionano

comunque, consiglierei il flash del firmware per riscrivere un pò tutto

Fatto formattazione partizione come indicato. non cambia nulla.
nel dettaglio il problema è il seguente:
anche senza ripristinare da file le config, quindi lasciando tutto default, se vado a cambiare, per esempio, i DNS da dinamici a statici nella sezione WAN setup, una volta che premo "SALVA" in realtà non mi tiene le impostazioni e ritorna default (Get Automatically from ISP).
Idem per altri parametri, come scritto prima, nella sezione wi.fi: riesco a cambiare e salvare la WPA2, ma non riesco a cambiare canale o velocità....

uso IE11, ma ho provato anche con firefox su XP (fresco appena installato): uguale.

se carico però il file precedentemente salvato allora tutte le impostazioni vanno a posto... sembra quasi che la partizione delle impostazioni sia ok, ma va in crisi la parte web di gestione...

mi manca solo, come hai suggerito, di flashare in recovery mode....

prima di farlo hai altre idee?

thnx

alfonsor
13-02-2015, 21:17
dopo aver fatto la formattazione della partizione, fatto il boot, finito il boot, hai fatto il ripristino delle impostazioni?

questo passaggio è importante

NetNinja
13-02-2015, 21:23
dopo aver fatto la formattazione della partizione, fatto il boot, finito il boot, hai fatto il ripristino delle impostazioni?

questo passaggio è importante

scusami non ho capito:
intendi il ripristino di fabbrica o il ripristino da file?

cmq dopo la formattazione e il boot sono riebtrato, ho rifatto un altro rebbot e lasciando tutto default, ho provato a vedere se riuscivo a salvare le modifiche dei DNS come scritto. non funzionando ho fatto poi il ripristino da file.... ed è come prima...

spiegami meglio...

darsce
13-02-2015, 21:28
La linea è stabile se nn hai sbalzi di margine Snr.di errori ne hai pochi.prova a lasciare il trellis come default di fastweb
Comunque con quell attenuazione dovresti andare molto di più,fastweb è veramente restrittiva.io con 24 db di attenuazione aggancio 21000

Firmware: A2pD038f.d24a
Status: Up (Showtime)
Multiplexing: VC (8, 35)
Tx System: ADSL2+ DMT Fast
Uptime: 4h 39' 21''
Rates: 21.083 Mbs ↓ 1.215 Mbs ↑
SNR: 2.2 dB ↓ 7.1 dB ↑
Noise: 27.3 dB 15.4 dB
Line Attenuation: 24.0 dB 15.4 dB


che intendi per sbalzi di snr.
ad esempio vedo adesso che mi trovo a 2.9 rispetto al 3.1 di partenza senza aver toccato nulla.
Status: Up (Showtime)
Uptime: 8h 35' 28''
Last reset: 8h 35' 27''
Tx System: ADSL2+ No Defect Fast
DSLAM: Broadcom (BDCM - 0xa3a7)
Firmware: A2pD039f.d24a

-
Counters
Downstrem Upstream
Data Rate: 19.363 Mbps 1.023 Mbps
Attainable Rate: 19.260 Mbps 1.231 Mbps

SNR: 2.9 dB 13.0 dB
Noise: 18.8 dB 8.9 dB
Line Attenuation: 16.0 dB 9.4 dB
Power: 19.1 dBm 11.9 dBm

MSGc (overhead channel message bytes): 51 bytes 11 bytes
B (mux data frame bytes): 229 bytes 31 bytes
M (mux data frames in FEC data frame): 1 frames 1 frames
T (mux data frames over sync bytes): 3 frames 4 frames
R (FEC data frame check bytes): 0 bytes 0 bytes
S (FEC/PMD data frame length): 0.3795 0.9922
L (PMD data frame bits): 4848 bits 258 bits
D (interleaver depth): 1 bits 1 bits

Super Frames: 1906097 838897
Super Frames Errors: 0 0
Reed Salomon: 0 112923
RS Correctable Errors: 0 0
RS UnCorrectable Errors: 0 0

Header Error Check: 19752 0
Out of Cell Delineation: 3 0
Lost Cell Delineation: 3 0
Total Cells: 1412398487 74677893
Data Cells: 195300 296587
Drop Cells: 0 -
Bit Errors: 0 0

Errored Seconds: 30261 0
Severely Errored Seconds: 43 0
UnAvailable Seconds: 57 57
Available Seconds: 30927 -

INP: 0.0 0.0
INPRein: 0.0 0.0
Delay: 0 0
PER: 162.1 168.6
OR: 28.10 8.6

-
Errors
Showtime Total
Local Remote Local Remote
Forward Error Correction: 0 0 0 0
Cyclic Redundancy Check: 111934 0 120657 0
Errored Seconds: 28253 0 30261 0
Severely Errored Seconds: 29 0 43 0
UnAvailable Seconds: 0 0 57 57
Loss Of Signal: 0 0 1 0
Loss Of Frame: 0 0 9 0
Loss Of Margin: 0 0 0 0

alfonsor
13-02-2015, 21:33
scusami non ho capito:
intendi il ripristino di fabbrica o il ripristino da file?

cmq dopo la formattazione e il boot sono riebtrato, ho rifatto un altro rebbot e lasciando tutto default, ho provato a vedere se riuscivo a salvare le modifiche dei DNS come scritto. non funzionando ho fatto poi il ripristino da file.... ed è come prima...

spiegami meglio...

la procedura senza il flash iniziale è questa:

1. entra in telnet e cancella il file /config/nvram/ready
rm /config/nvram/ready

2. fa un reboot
reboot

3. aspetta che finisce il reboot, entra sulle pagine web, va alla pagina Backup settings e fa un ripristino delle impostazioni, non dal file salvato, un ripristino delle impostazioni di default

se non fai 3, ti ritrovi con impostazioni che fanno casini

il punto 3 è necessario

alfonsor
13-02-2015, 21:35
che intendi per sbalzi di snr.
ad esempio vedo adesso che mi trovo a 2.9 rispetto al 3.1 di partenza senza aver toccato nulla.


il valore di SNR varia e può anche variare di molto, partire alla connessione da 3.1 e arrivare a 2.9 è come pesarsi con una bilancia di precisione durante il giorno ogni mezz'ora e vedere differenze di un etto

darsce
13-02-2015, 21:39
mi sa che sono al limite, impostando 2.1 db aggancio 19887, non penso di poter spremere di più. poi non so neanche come si comporterà fastweb quando finisce di qualificare, se vede eccessivi errori potrebbe sbattermi la portante giù immagino. adesso ho attivato sia trellis sia bitswap sia sra, che sono le uniche voci gogglando che ho capito più ho meno cosa possano servire ahahahah, ad ogni modo grande firmware davvero.

NetNinja
13-02-2015, 21:53
la procedura senza il flash iniziale è questa:

1. entra in telnet e cancella il file /config/nvram/ready
rm /config/nvram/ready

2. fa un reboot
reboot

3. aspetta che finisce il reboot, entra sulle pagine web, va alla pagina Backup settings e fa un ripristino delle impostazioni, non dal file salvato, un ripristino delle impostazioni di default

se non fai 3, ti ritrovi con impostazioni che fanno casini

il punto 3 è necessario

Ho eseguito alla lettera!!
rimosso partizione, reboot, login e reset to factory, reboot
login e verifica problemi sempre esistenti.
reload config da file, reboot
tutto torna funzionante con i miei parametri, ma sempre presenti i problemi descritti.

comincio a convincermi che il problema non sia nella partizione config, ma nel "core" del firmware sul mio esemplare, la parte web di gestione.

non mi rimane, come hai detto tu, di ri-flashare in recovery mode.

scusa se insisto, da buon MCTS conosco bene Windows, ma sono ignorante in fatto di Linux... una volta che faccio login con root in una liveCD distro, come uso NFTP ?

o in alternativa, alfio o chiunque ha voglia di perdere pochi minuti, mi scrivereste la procedura con l'utility in XP? (e come trovarla...)

grazie 1000

ciao

alfonsor
13-02-2015, 21:59
sta cosa è strana strana

dopo aver messo il router in modalità ripristino: spegni, premi il pulsante sul fondo, mentre lo premi accendi, lasci la pressione, la luce power lampeggia

l'utility che ti ho linkato si usa come
/nftp -u NOME_INTERFACCIA DGN2200v3.bin


l'utility xp si usa così:

metti il file DGN2200v3.bin nella sua cartella

lanci RmDrv.exe

quindi lanci la utility UpgradeWizard.exe

e vai avanti; selezioni la interfaccia, router, continua patapim patapam, flash, verifica

la trovi qui:
http://alfie.altervista.org/_altervista_ht/Netgear_Recovery_Utility.zip


AHHH DIMENTICAVO

nella modalità ripristino il router ha indirizzo 192.168.1.1, il computer deve avere un indirizzo fisso in quella NET, preferibilmente 192.168.1.100

NetNinja
14-02-2015, 17:09
Mi sto perdendo...

ho fatto il reset e ri-flashato il firmware da un XP con la recovery utlity.
tutto ok.

Sono entrato con Chrome (da XP) e provato a cambiare i parametri e riuscivo bene, funzionava... allora ho stappato lo champagne, tutto risolto!!!

entro con IE11 e mozilla... nulla non salva!! praticamente lo stesso problema di prima. allora penso sia un problema dell'interfaccia HTML dal lato PC !! ma ho provato con PC nuovi (VM) senza fronzoli... non capisco.

Un'altra anomalia: dopo il reset totale è rimasto con la classe 192.168.0.x e non 192.168.1.x come dovrebbe... mhmm non capisco dove sbaglio.

:muro:

alfonsor
14-02-2015, 17:49
l'indirizzo della LAN delle impostazioni di default, cioé dopo un reset, è 192.168.0.1 non 192.168.1.1

192.168.1.1 è l'indirizzo del router quando è in modalità ripristino, cioé luce power che lampeggia

se con un browser funziona e con un altro no, è problema di quei browser, di qualche plugin, di qualcosa del genere

NetNinja
14-02-2015, 17:56
Bah...
farò un po' di verifiche e vi dirò.

cmq giusto se a qualcuno serve: la recovery utility non gira su XP virtualizzato vmware...

per il momento grazie di tutto !!!

ciao

alex12345
14-02-2015, 18:34
Prova ad abilitare la modalità compatibile in ie11


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

federico93x
14-02-2015, 22:27
Alfonso volevo segnalarti dei riavvii abbastanza frequenti sul 3500 con la 13.0.4, riavvii che non avevo mai avuto con nessun'altra versione.
Diciamo che alle volte si riavvia ogni 2/3 giorni, altre volte (come oggi) 3 volte in una giornata :stordita:

Posso registrare qualche log da farti avere? Oppure è un problema noto che hai risolto con la 13.0.5? Il mio router mi sta abbandonando? :oink:

alfonsor
15-02-2015, 08:26
fede, no non mi risultato crash con la versione .4; che non vuol dire che non ci fossero; solo che essendo la successiva online, metterei quella per partire da una base comune

NetNinja
15-02-2015, 11:58
Prova ad abilitare la modalità compatibile in ie11

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oppsss.... :eek:
sembra andare... mi sento un po' pollo...:cry: :doh:

non ci avevo pensato perché mi ha ingannato il fatto che nemmeno con firefox appena installato (pulito) su un pc nuovo dava lo stesso problema...
mah..

prendo il lato positivo: ho pulito per bene la flash del DGN2200 !!!
cmq meglio così. grazie di tutto lo stesso ad Alfio e Alex12345

adia
15-02-2015, 12:22
Oppsss.... :eek:
sembra andare... mi sento un po' pollo...:cry: :doh:

non ci avevo pensato perché mi ha ingannato il fatto che nemmeno con firefox appena installato (pulito) su un pc nuovo dava lo stesso problema...
mah..

prendo il lato positivo: ho pulito per bene la flash del DGN2200 !!!
cmq meglio così. grazie di tutto lo stesso ad Alfio e Alex12345
che comando telnet usi per pulire per bene la flash

NetNinja
15-02-2015, 12:48
nelle pagine 355, 356 e 357 ci sono i post scambiati con Alfio dove spiega tutto in modo chiaro. leggili e segui alla lettera, funziona perfettamente.
ciao

alfonsor
15-02-2015, 18:23
al tempo :)

quelli sono per il 2200V3 e solo per il 2200V3

alfonsor
15-02-2015, 18:24
non mi ero mai accorto di questa faccenda di ie perché ho una marea di 192.168.x.y in compatibily mode, oggi me ne sono accorto, ma pensa te...

NetNinja
15-02-2015, 18:39
ti posso aggiungere che ha sempre funzionato, quindi i casi sono 2:
o qualcosa è cambiato nelle pagine web dalle prime versioni di amod alle ultime, oppure Microsoft ha cambiato qualcosa con gli ultimi aggiornamenti di IE11...

Da sempre uso IE e non ho mai avuto problemi del genere.
:)

NetNinja
15-02-2015, 19:44
al tempo :)

quelli sono per il 2200V3 e solo per il 2200V3

Allora è pertinente al thread !!! :D

alfonsor
15-02-2015, 19:50
ti posso aggiungere che ha sempre funzionato, quindi i casi sono 2:
o qualcosa è cambiato nelle pagine web dalle prime versioni di amod alle ultime, oppure Microsoft ha cambiato qualcosa con gli ultimi aggiornamenti di IE11...

Da sempre uso IE e non ho mai avuto problemi del genere.
:)

stasera ho provato un pò di cose e non funzionava se non mettevo il 2200 tra i cosi in compatibilità

ho lavorato un pò al 2200v3 ho flashato e mo funziona, ma non ho toccato niente che riguardi i javascript

bo

alfonsor
15-02-2015, 21:43
fammi il piacere di provare questo senza compatibilità

http://alfie.altervista.org/amod2200/downloads/amod_DGN2200V3_3.2.3.img.zip

PS
per il 3500, ieri sera tornato a casa lo ho connesso e lasciato accesso, quindi diciamo che sono circa 24 ore che è up e online e va tutto bene...

dariett
15-02-2015, 21:59
È da un po' che mi succede una cosa strana.... La linea non cade, anche il wifi sta in piedi, però improvvisamente non riesco ne a navigare ne ad accedere al disco fi rete, pensavo inizialmente che erano le disconnessioni adsl.
Chiedo quì, perchè non so se può dipendere da qualche impostazione sbagliata.
Noto che spesso lo fa quando utilizzo transmission, però la cosa strana è che l'ha rifatto anche quando ho utilizzato transmission da pc

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

alfonsor
15-02-2015, 22:05
chiamasi router occupato che non ce la fa a fare altro

Zorro-67
16-02-2015, 07:29
Chiedo scusa per la mia niubbaggine..... :rolleyes: ho un HD autoalimentato e vorrei, tramite il 3500, farlo diventare un disco condiviso nella mia rete domestica (un NAS, giusto?). Potreste darmi delle istruzioni terra terra su come fare? Grazzzzie! :D

Bovirus
16-02-2015, 07:52
Un NAS è un'altra cosa.
Quello è un HDD condiviso con basse prestazioni generali.

Zorro-67
16-02-2015, 08:07
Un NAS è un'altra cosa.
Quello è un HDD condiviso con basse prestazioni generali.
Ah, capisco, e quindi potrei usarlo appunto come HDD condiviso, per leggere files multimediali nella rete domestica, per esempio anche da un decoder combo che supporta la lettura da HDD condivisi?
Se si, è sufficiente collegarlo alla USB del router?
Grazie mille

Lazzah
16-02-2015, 08:43
Ciao, allora chiedo nuovamente consiglio o suggerimenti perchè ho un problema con il lettore blu-ray,con la versione 3.0.8 si collegava perfettamente ad internet, ora dopo aver aggiornato alla versione 3.0.10 per risolvere il problema di adb non si collega più,o meglio rileva ancora la rete, si collega alla rete ma non riesce ad ottenere l'accesso ad internet, questo solo il lettore blu-ray e non ad esempio pc e telefoni, consigli? :/

alfonsor
16-02-2015, 09:10
controlla per benino come viene assegnato l'indirizzo al lettore, se entra in conflitto con altri indirizzi, se è possibile, imposta un ip fisso al lettore, prova ad usare dnsmasq, controlla insomma bene le impostazioni

alfonsor
16-02-2015, 09:13
Chiedo scusa per la mia niubbaggine..... :rolleyes: ho un HD autoalimentato e vorrei, tramite il 3500, farlo diventare un disco condiviso nella mia rete domestica (un NAS, giusto?). Potreste darmi delle istruzioni terra terra su come fare? Grazzzzie! :D

connetti lo hd alla usb
va in USB / Storage ed attiva i servizi che ti servono
accesso via samba shares, ovvero ti connetti al disco scrivendo
\\indirizzo_router in esplora risorse
accesso via browser da fuori casa
accesso via FTP in locale o da fuori casa

le prestazioni non saranno certamente paragonabili a quelle di quel hd connesso ad un computer

PS
ci sono decine di nuove versioni di amod dopo quella :)

Lazzah
16-02-2015, 10:14
controlla per benino come viene assegnato l'indirizzo al lettore, se entra in conflitto con altri indirizzi, se è possibile, imposta un ip fisso al lettore, prova ad usare dnsmasq, controlla insomma bene le impostazioni

Già provato con le impostazioni manuali, queste sono quelle che ho inserito:
IP: 192.168.0.11 (ip libero)
SubnetMask 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS: 192.168.0.1/8.8.8.8
DNS2: 8.8.4.4

Nonostante questo la conessione fallisce :muro:

labodj
16-02-2015, 11:26
3500

L'altro giorno avevo problemi di rete, riavvio il router, aggancia la portante ma non prende l'ip, premo start ma non lo prende, vabbè dico, a volte succede, riavvio, uguale, riavvio uguale.

Metto pppd a 2.4.1, sempre con Use amod pppd mechanism
IP preso al volo, cose strane.

Giako
16-02-2015, 12:24
salve, ho installato l'ultima versione una settimana fa, e prima ancora ho sempre usato amod da 1 anno a questa parte. (DGN3500)
negli ultimi mesi mi si e presentato uno strano problema, diciamo da agosto in poi, non so se dipende dai "file" che scarico con i noti programmi di condivisione, ma cmq il problema e che almeno 1 volta ogni 2 giorni il wireless e interfaccia web smettono di funzionare, tutto il resto continua a funzionare regolarmente... internet, ethernet etc... ho 2 pc collegati via cavo, uno principale e un muletto acceso 24/24, e poi 3 cellulari che si connettono via wireles. questo problema sta diventando fastidioso, non so se provare una vecchia versione pre agosto o cambiare il router direttamente. qualche aiuto?
ho provato reset di fabbrica vari e tutte le possibili combinazioni nei settaggi wireless, ho qualche sospetto nelle procedure di autenticazione perchè e lì che si blocca sia il wireless che l'interfaccia web

ho risolto mettendo il wifi only b e g, adesso e una settimana ininterrotta che va perfettamente, a 300 mi da quel problema, non so se può esserti utile (testato con l'ultima versione)

Zorro-67
16-02-2015, 12:30
connetti lo hd alla usb
va in USB / Storage ed attiva i servizi che ti servono
accesso via samba shares, ovvero ti connetti al disco scrivendo
\\indirizzo_router in esplora risorse
accesso via browser da fuori casa
accesso via FTP in locale o da fuori casa

le prestazioni non saranno certamente paragonabili a quelle di quel hd connesso ad un computer

Mitico come sempre :ave:

PS
ci sono decine di nuove versioni di amod dopo quella :)
Hai ragione, :p stasera aggiorno e provo a mettere l'hdd condiviso

JosèGarciaBolivar
16-02-2015, 13:30
Appena installato amod 3.0.10 su DGN2200v4.

Ragazzi ma state scherzando?
Non ho parole per descriverlo, è galattico.

E'..come dire... GROSSO.

Si grosso è l'aggettivo giusto.
Come il grosso di TF2.


:sofico:

darsce
16-02-2015, 14:40
allora ragazzi, come temevo, finita la qualifica dove agganciavo con 2.1 db costanti i 19880, mi hanno settato a 7.1db con 16680 di portate, come errori erano si parecchi ma non mi sembravano cosi esagerati, non ho mai avuto disconnessioni ne rallentamenti di sorta.
sapete se infostrada applica un rate fisso o dinamico?

antonioman86
16-02-2015, 15:03
allora ragazzi, come temevo, finita la qualifica dove agganciavo con 2.1 db costanti i 19880, mi hanno settato a 7.1db con 16680 di portate, come errori erano si parecchi ma non mi sembravano cosi esagerati, non ho mai avuto disconnessioni ne rallentamenti di sorta.
sapete se infostrada applica un rate fisso o dinamico?

Rate fisso.
Ma hai fatto fare la riqualifica mentre avevi abbassato l'snr??

darsce
16-02-2015, 15:52
Rate fisso.
Ma hai fatto fare la riqualifica mentre avevi abbassato l'snr??

si, perchè per loro il minimo e 9db, infatti in riqualifica mi avevano agganciato con quel profilo. peò devo correggere un particolare, adesso se non inserisco nessun valore di snr negativo mi fissa infatti a 9 db con portante 15 e rotti, ma ho visto che mettendo anche un valore tipo -80 riesco a scendere solo di 2db quindi aggancio la 16 mega. bo forse c'e' dal sistema un margine di 2db sotto i nove che impongono loro.

quindi anche ad avere infostrada sarei sempre con lo stesso problema.

antonioman86
16-02-2015, 15:56
si, perchè per loro il minimo e 9db, infatti in riqualifica mi avevano agganciato con quel profilo. peò devo correggere un particolare, adesso se non inserisco nessun valore di snr negativo mi fissa infatti a 9 db con portante 15 e rotti, ma ho visto che mettendo anche un valore tipo -80 riesco a scendere solo di 2db quindi aggancio la 16 mega. bo forse c'e' dal sistema un margine di 2db sotto i nove che impongono loro.

quindi anche ad avere infostrada sarei sempre con lo stesso problema.

Ma infatti la riqualifica non l'avresti dovuta far fare con l'snr abbassato.
Ora, se anche hai la linea in grado di agganciare 18, ti sei fatto castrare a 15..
Infostrada non è adottiva, quindi non è influenzabile quanto Telecom da variazioni di snr..
Tanto che con Telecom puoi abbassare anche di 4.5 dB guadagnando un sacco di banda..
La riqualifica dovevi farla fare al massimo alzandolo l'snr da telnet..

JosèGarciaBolivar
16-02-2015, 16:06
edit

alfonsor
16-02-2015, 17:12
3500

L'altro giorno avevo problemi di rete, riavvio il router, aggancia la portante ma non prende l'ip, premo start ma non lo prende, vabbè dico, a volte succede, riavvio, uguale, riavvio uguale.

Metto pppd a 2.4.1, sempre con Use amod pppd mechanism
IP preso al volo, cose strane.

sono bestie uguali ma ugualmente diverse

alfonsor
16-02-2015, 17:13
Già provato con le impostazioni manuali, queste sono quelle che ho inserito:
IP: 192.168.0.11 (ip libero)
SubnetMask 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS: 192.168.0.1/8.8.8.8
DNS2: 8.8.4.4

Nonostante questo la conessione fallisce :muro:

spiegami un pò meglio la questione: cosa fallisce la connessione a cosa?

dariett
16-02-2015, 17:15
ho risolto mettendo il wifi only b e g, adesso e una settimana ininterrotta che va perfettamente, a 300 mi da quel problema, non so se può esserti utile (testato con l'ultima versione)

Cioè disattivando la 5 Ghz?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Lazzah
16-02-2015, 17:20
spiegami un pò meglio la questione: cosa fallisce la connessione a cosa?
Rileva la rete, però fallisce la connessione ad internet, consiglia di controllare il gataway. Praticamente non rileva ne i dispositivi in rete(nas DLNA) e neppure la possibilità di fare aggiornamenti, quindi connessione verso l'esterno :doh:

alfonsor
16-02-2015, 17:22
cosa è questo campo
DNS: 192.168.0.1/8.8.8.8

metti solo DNS: 192.168.0.1
e leva DNS2

dopo aver fatto questo, vedi se riesci a pingare 192.168.0.11 da un altro computer; se non lo pinghi entra in telnet nel router e prova a pingarlo dal router

se non riesci a pingarlo, controlla che davvero quelle impostazioni siano usate sull'apparecchio in questione

se non sei sicuro che siano usate e usi dnsmasq, controlla bene la configurazione di dnsmasq relativa alle leases

se non usi dnsmasq, controlla che la pool del server dhcp non entri in contrasto con altri ip fissi

e :-) il router ha indirizzo 192.168.0.1 ?

vite53
16-02-2015, 17:31
Ciao a tutti, anch'io sono possessore di dgn2200v4, ho visto che sul sito di amod dgn2200v4 nella voce delle modifiche c'è scritto minidlna.
Vorrei chiedere se questo e il media server attivo?
ho provato ad installarlo ma non credo sia andato a buon fine. Non vedo differenze.
Ho provato a inserire ip del router:8082 ma nulla.

In precedenza avevo montato il firmware di totix92. Non so cosa devo fare

alfonsor
16-02-2015, 17:40
segui la "Flash guide"

NetNinja
16-02-2015, 18:27
fammi il piacere di provare questo senza compatibilità

http://alfie.altervista.org/amod2200/downloads/amod_DGN2200V3_3.2.3.img.zip

PS
per il 3500, ieri sera tornato a casa lo ho connesso e lasciato accesso, quindi diciamo che sono circa 24 ore che è up e online e va tutto bene...

con AMOD 3.2.2
IE11 "normale" o firefox
scheda WAn setup: se modifico i DNS non salva i cambiamenti
scheda wireless setup: se modifico il valore MODE non salva i cambiamenti e a volte fa il reboot dopo pochi secondi

IE11 "comatibility mode" o Chrome
tutto ok


con AMOD 3.2.3
IE11 "normale" o firefox
scheda WAN setup: se modifico i DNS ora funziona, ok.
scheda wireless setup: se modifico il valore MODE ora salva i cambiamenti, ma a volte fa il reboot dopo pochi secondi (come 3.2.2)

IE11 "comatibility mode"
scheda wireless setup: se modifico il valore MODE ora salva i cambiamenti, ma a volte fa il reboot dopo pochi secondi (come in compatibility)


direi che una cosa è risolta, ma l'altra è peggiorata...
non ho provato altre opzioni...

alfonsor
16-02-2015, 18:51
le considerazioni su javascript prendile con le molle

è da un pezzo che molte cose dei firmware del 2200V3, del 3500 e pure del 4000 non vanno su firefox ed ora mi rendo conto su ie anche (vanno bene su chrome, su opera e su konqueror invece)

(le molle) credo che hanno via via aumentato le occasioni in cui il garbage collector di javascript entra in funzione, cioé è diventato più aggressivo, in particolare quello che avviene è questo

ogni stringa viene letta da vari file stringhe quando viene mostrata la pagina; quando premi save, sui firmware dei router citati viene sempre chiamato la cgi setup.cgi con metodo POST; evidentemente (le molle) l'interprete javascript si accorge che è cambiata la pagina e rilascia tutte le cose di quella pagina, comprese le stringhe

quello che faccio è controllare se le stringhe sono valide e le ricarico se, per dire, c'è da mostrare un messaggio d'errore e anche se ancora non si deve mostrare la pagina, c'è bisogno che le stringhe siano valide

questo riguarda l'errore che "premi save e non fa niente"

è praticamente risolto, anche se ci sarà qualche frazione di secondo di rallentamento quando si preme save per via che un nuovo file (quello delle stringhe) deve essere caricato dal router e via dicendo

invece per quanto riguarda il reboot, non può dipendere da questa faccenda; quello di cui parliamo avviene nel browser non nel router; il router lavora solo a livello che gli si richiede un file una voltà in più, non fa altro

inoltre è da ieri che lavoro sul 2200V3 e non è mai crasciato (e sta facendo cose discretamente pesanti ed è pure online come router)...

Lazzah
16-02-2015, 19:46
cosa è questo campo
DNS: 192.168.0.1/8.8.8.8

metti solo DNS: 192.168.0.1
e leva DNS2

dopo aver fatto questo, vedi se riesci a pingare 192.168.0.11 da un altro computer; se non lo pinghi entra in telnet nel router e prova a pingarlo dal router

se non riesci a pingarlo, controlla che davvero quelle impostazioni siano usate sull'apparecchio in questione

se non sei sicuro che siano usate e usi dnsmasq, controlla bene la configurazione di dnsmasq relativa alle leases

se non usi dnsmasq, controlla che la pool del server dhcp non entri in contrasto con altri ip fissi

e :-) il router ha indirizzo 192.168.0.1 ?
Si, il router ha indirizzo 192.168.0.1, il DNS dove ne ho meso due è perchè li ho provati entrambi, con scarsi risultati :/
dnsmasq sinceramente non so cosa sia, cioè ho visto la voce nel pannello amod ma non ne ho mai avuto bisogno, ora provo ad informarmi, nel frattempo provo a pingare per vedere se si rilevano :)

labodj
16-02-2015, 19:48
sono bestie uguali ma ugualmente diverse

Aspetta però, mi è appena risuccesso, avevo il 2.4.1 selezionato e ho docuto fare un reboot.

Link up ma wan down.
Premo start, niente, riavvio, niente.

Cambio da 2.4.1 a 2.4.7 e parte al volo... certo che è strano però

alfonsor
16-02-2015, 20:06
è discretamente "normale"

quello che avviene è che se non riesce a prendere lo ip per qualsivoglia ragione, va in timeout

invece se cambi pppd, resetta tutto e riparte saltando il timeout

random566
16-02-2015, 20:49
provata la 3.2.3 sul 2200v3.
funziona tutto, escluso lo swap.
provando ad abilitarlo come la prima volta, si hanno i messaggi "mkswap: applet not found" e "swapon: applet not found"

mmazzo
16-02-2015, 21:16
Buona sera,
perdonate d'ignoranza, ma se installo la versione amod sul mio dgnd4000 poi posso usare ancora l'app android di netgear genie ??

Grazie

alfonsor
16-02-2015, 21:34
@random, grazie, non me ne ero mica accorto... la 3.2.3 ora presente non è la precedente; riprova, come sai fare tu, la nuova 3.2.3; a me sta particolarmente simpatica perché per la prima volta lua viene usato; per dire tutto Info pages è in lua e si vede la differenza in velocità e sono davvero scarso in lua, immagino uno esperto come le fa andare veloci quelle paginette

@mmazzo, non sono in grado di risponderti con certezza; ad occhio direi di si, ma non ho mai provato

Lazzah
16-02-2015, 22:01
Ok, risolto il mistero del bluray che non si voleva collegare, semplicemente l'aggiornamento aveva bloccato le connessioni del IP 192.168.0.11 che è l'indirizzo che avevo assegnato staticamente al lettore.
Non so come mai sia successo ciò fatto sta che ora funziona e per me va bene :D

Nel mentre cercavo soluzioni mi sono informato un po su dnsmasq e da quanto ho capito salva nelle cache gli indirizzi dns giusto? Sapresti spiegarmi, sempre se non ti scoccia, come funzionerebbe e che benefici apporta? :)

darsce
16-02-2015, 22:38
Ma infatti la riqualifica non l'avresti dovuta far fare con l'snr abbassato.
Ora, se anche hai la linea in grado di agganciare 18, ti sei fatto castrare a 15..
Infostrada non è adottiva, quindi non è influenzabile quanto Telecom da variazioni di snr..
Tanto che con Telecom puoi abbassare anche di 4.5 dB guadagnando un sacco di banda..
La riqualifica dovevi farla fare al massimo alzandolo l'snr da telnet..

Pensavo che agganciando in qualifica la banda più alta mio avrebbero tenuta quella. Quindi il concetto è che facendo credere di avere un snr più alto della realtà il sistema mi avrebbe portato su una portante più alta alla fine della riqualifica?

mobman
16-02-2015, 23:32
"Fixed DHCPNACK error on reserved addresses"

e' percaso stato portato anche su amod questo fix?

perche' credo fosse quello che mi causava la connessione limitata su windows cosi' a random e mettendo il .58 originale non me lo fa piu'

passator (S)cortese
17-02-2015, 00:34
la 3.2.3 ora presente non è la precedente; ..... a me sta particolarmente simpatica perché per la prima volta lua viene usato;....

con la seconda versione della 3.2.3 la pagina "DEVICES" mostra questo risultato così come l'analoga opzione nelle "INFO PAGES".

----------------------
Connected devices
/bin/lua: /usr/local/lib/lua/devs.lua:199: table index is nil stack traceback: /usr/local/lib/lua/devs.lua:199: in function 'leasesUDHCPDGet' /usr/local/lib/lua/devs.lua:346: in function 'main' /usr/local/lib/lua/devs.lua:359: in local 'f' devices.cgi:8: in function 'doFull' devices.cgi:76: in global 'main' devices.cgi:79: in main chunk [C]: in ?
-----------------------

Con la precedente 3.2.3 invece, l'informazione era corretta.

antonioman86
17-02-2015, 03:39
Pensavo che agganciando in qualifica la banda più alta mio avrebbero tenuta quella. Quindi il concetto è che facendo credere di avere un snr più alto della realtà il sistema mi avrebbe portato su una portante più alta alla fine della riqualifica?

esatto.
La riqualifica guarda l'snr non la banda.. il target dei profili infatti sono i 6 o 9 o 12 dB di snr non una banda minima.

darsce
17-02-2015, 04:29
esatto.
La riqualifica guarda l'snr non la banda.. il target dei profili infatti sono i 6 o 9 o 12 dB di snr non una banda minima.
Ok. Quindi visto che al telefono mi avevano detto di non poter fare il profilo 6 db, vuol dire che loro usano solo quella da 9 e 12. Pertanto in genere quanto snr in più bisogna dare per cercare Dio prendere quella benedetta portante che ho trovato con 2.1 db?

random566
17-02-2015, 07:41
@random, grazie, non me ne ero mica accorto... la 3.2.3 ora presente non è la precedente; riprova, come sai fare tu, la nuova 3.2.3; a me sta particolarmente simpatica perché per la prima volta lua viene usato; per dire tutto Info pages è in lua e si vede la differenza in velocità e sono davvero scarso in lua, immagino uno esperto come le fa andare veloci quelle paginette

messa poco fa, adesso lo swap funziona


con la seconda versione della 3.2.3 la pagina "DEVICES" mostra questo risultato così come l'analoga opzione nelle "INFO PAGES".

----------------------
Connected devices
/bin/lua: /usr/local/lib/lua/devs.lua:199: table index is nil stack traceback: /usr/local/lib/lua/devs.lua:199: in function 'leasesUDHCPDGet' /usr/local/lib/lua/devs.lua:346: in function 'main' /usr/local/lib/lua/devs.lua:359: in local 'f' devices.cgi:8: in function 'doFull' devices.cgi:76: in global 'main' devices.cgi:79: in main chunk [C]: in ?
-----------------------

Con la precedente 3.2.3 invece, l'informazione era corretta.
a me l'indicazione dei dispositivi connessi funziona, c'è solo una scritta in alto "/usr/sbin/wlctl: wl driver adapter not found"
ma forse sarà perchè il wi-fi è disabilitato.

edit., infatti ho provato sull'altro 2200ve, che ha il wifi attivo, e quella scritta non c'è.
su entrambi i router, nella pagina dei devices, c'è il campo "leases given by dnsmasq" che riporta nil, una sorta di mac address con 10 gruppi di cifre, e in fondo duid.
come va interpretato?

random566
17-02-2015, 08:25
a proposito di dnsmasq, ho notato che c'è la voce "dnsmasq handles ipv6", che però, anche se spuntata, non rimane salvata.
al momento non ho potuto provare se le funzionalità ipv6 sono attive.

vite53
17-02-2015, 09:58
Ciao a tutti, ieri ho installato amod sul mio dgn2200v4 e mi sembra tutto apposto.
Ho inserito dei file in una chiavetta usb 16gb formattata in ntfs, ma continua a caricare e non mi mostra nulla. ho fatto una prova in fat e mi vede i file, è normale questa cosa?
Che formati supporta amod nella usb del router? non trovo la descrizione nel sito ufficiale

RISOLTO, bisognava fermare il server dlna e farlo ripartire

alfonsor
17-02-2015, 10:31
a proposito di dnsmasq, ho notato che c'è la voce "dnsmasq handles ipv6", che però, anche se spuntata, non rimane salvata.
al momento non ho potuto provare se le funzionalità ipv6 sono attive.

appartiene al 4000 quella voce ed è capitata per caso... ho capito troppo presto per metterlo online :)

alfonsor
17-02-2015, 10:32
Ciao a tutti, ieri ho installato amod sul mio dgn2200v4 e mi sembra tutto apposto.
Ho inserito dei file in una chiavetta usb 16gb formattata in ntfs, ma continua a caricare e non mi mostra nulla. ho fatto una prova in fat e mi vede i file, è normale questa cosa?
Che formati supporta amod nella usb del router? non trovo la descrizione nel sito ufficiale

RISOLTO, bisognava fermare il server dlna e farlo ripartire

non ho ben capito:

minidlna non parte se non trova la partizione usb scelta

dopo che è partito NON PUOI STACCARE LA USB perché al 99% corrompi il file systema della USB

se la stacchi e la riattacchi, non funziona niente

la stessa identica cosa succederebbe su un PC se lanci minidlna a cercare e scrivere file su una partizione USB

random566
17-02-2015, 10:34
con la 3.2.3 per il 2200v3 mi sembra che ci sia qualche problema con privoxy in modalità trasparente, mi sembra che blocchi tutto il traffico http in uscita

vite53
17-02-2015, 10:36
non ho ben capito:

minidlna non parte se non trova la partizione usb scelta

dopo che è partito NON PUOI STACCARE LA USB perché al 99% corrompi il file systema della USB

se la stacchi e la riattacchi, non funziona niente

la stessa identica cosa succederebbe su un PC se lanci minidlna a cercare e scrivere file su una partizione USB
Infatti, errore mio.
Ho stoppato il server e fatto ripartire. E subito mi ha visto i file.
Ora non mi resta che configurare la vpn con il server che ho per scaricare i "documenti" in modo sicuro sull'hdd;) ;)

passator (S)cortese
17-02-2015, 11:05
messa poco fa, ....
a me l'indicazione dei dispositivi connessi funziona, c'è solo una scritta in alto "/usr/sbin/wlctl: wl driver adapter not found"
ma forse sarà perchè il wi-fi è disabilitato.


in effetti, provato questa mattina -con le stesse, precise, impostazioni di ieri sera- e la pagina funziona regolarmente, mah!!
(a meno che alfonsor non abbia inserito la teleassistenza e sistemato tutto durante la notte:D )

In compenso, per rimanere in tema di misteri, un pò OT, questa mattina avviato firefox, accedo a vari siti ma non accedo a google.
Provo ad usare firefox con Tor e... funziona.
Torno col firefox "normale", cambio il primo dns (openDNS) col primario di google e funziona.
Subito dopo rimetto l'openDNS e.. continua a funzionare!
Cosa è successo? :confused: Bho!

alfonsor
17-02-2015, 11:18
il fatto è che capisco la logica di quell'errore e ho rimediato; solo che qui da me non è mai apparso (per altre ragioni) quindi gli script di lua sono autodebugganti :P

alfonsor
17-02-2015, 11:29
"Fixed DHCPNACK error on reserved addresses"

e' percaso stato portato anche su amod questo fix?

perche' credo fosse quello che mi causava la connessione limitata su windows cosi' a random e mettendo il .58 originale non me lo fa piu'

non ho indagato, anche perché consiglio vivamente di usare dnsmasq

qualche cosa (qualche libreria, qualche eseguibile) è stato preso dal nuovo firmware e copiato in amod, quando si poteva

Xfire90
17-02-2015, 13:04
Ho uno zio a cui avevo installato amod 1.0.16, non so su quale firmware fosse basata. Come procedo per aggiornare all'ultima versione?

DGN2200v3

alfonsor
17-02-2015, 13:28
sia se vuoi installare amod, sia se vuoi installare un qualsiasi firmware netgear, consiglio di procedere così

entra in telnet e fa
rm -r /config/xxx/amod -r /etc/amod/hooks

esci da telnet e fai il flash normalmente

cancella la cache del browser

se hai installato un firmware netgear, ora fa anche il ripristino delle preferenze; se hai installato amod questo passaggio non è necessario

Xfire90
17-02-2015, 13:36
Ok, per la rimozione. Una volta rimosso se riavvio il dispositivo mi compare il numero di versione del firmware? Se non è l'ultimo devo aggiornare manualmente e poi installare l'ultima amod?

Grazie

tony8086
17-02-2015, 14:49
Buongiorno

dopo aver svuotato la cartella xxx/amod come consigliato in qualche post precedente, oggi sono finalmente riuscito a installare l'ultima versione di amod per 2200v3 :) (ero fermo alla 2.0.9 da mesi perchè il flash di qualsiasi versione successiva mi schiattava il router)

mi sono accorto però che l'ultima versione di curl è compilata senza il supporto per l'smtps e mi chiedevo se nella prossima release potesse essere reinserito?

alfonsor
17-02-2015, 15:27
ogni coso che aggiungi quando compili curl la fa crescere abbastanza, per cui ci sono quelli che "penso" potrebbero essere usati più spesso

ora, ce lo posso pure mettere alla prossima, ma mi spieghi a cosa ti serva mai dentro il router il mandare email in ssl?

dentro il router?

attuale libcurl
DGN2200v3 /usr/local/lib/lua/5.3 # ls -l /lib/libcurl.so.4.3.0
-rwxr-xr-x 1 root root 356152 Jan 22 22:08 /lib/libcurl.so.4.3.0

libcurl con smtp
alfie@jane /mnt/t/apps2/curl-7.40.0 $ ls -l inst/usr/local/lib/libcurl.so.4.3.0
-rwxr-xr-x 1 alfie alfie 367800 17 feb 16.38 inst/usr/local/lib/libcurl.so.4.3.0

11 K in più

matteservedavvero?

alfonsor
17-02-2015, 15:29
Ok, per la rimozione. Una volta rimosso se riavvio il dispositivo mi compare il numero di versione del firmware? Se non è l'ultimo devo aggiornare manualmente e poi installare l'ultima amod?

Grazie

non capisco

non rimuovi niente

quei comandi telnet erano per cancellare:
la cartella amod con le sue preferenze per partire con il piede giusto

una cartella che contiene dei file che in una versione di amod davano problemi al flash; siccome sono scemo e non mi sono segnato la versione che dava problemi, quando la versione di amod è vecchia, lo consiglio

fatte queste due cose, ora devi flashare il firmware da pagina web

Sire_Angelus
17-02-2015, 16:14
ok ora l'ho veramente installato.

Ho due domande; Qual'è il formato per inserire le low priority ports su wonder shaper?

io le ho inserite così
80;6881:6889;443 va bene?

E secondo la vostra esperienza qual'è il miglior driver per l'adsl?

Devo disattivare a mano il qos netgear o fa in automatico quando attivo wonder shaper?

grazie per questo meraviglioso firmware.

jekko76
17-02-2015, 16:22
se vi vengono idee su cosa altro usare, su come fare e via dicendo, postate qui, ma non deve usare php, perl e python, perché quei cosi di mega e mega non li metto nel firmware, esiste modfs per questo


Ciao Alfonso, scusa se ripesco un post paleozoico, ma per tutta una serie di motivi mi farebbe molto comodo montare sul 4000 un php server.

Quindi ho cercato "php" nella discussione ed ho trovato questo post, relativo al 3500.

Ora che anche il 4000 supporta Modfs, sarebbe possibile montargli sopra un php server?

(...e se magari mi dessi qualche dritta su come farlo....:help: )

fubo
17-02-2015, 16:30
Ciao alfonsor, hai letto qui (http://seclists.org/fulldisclosure/2015/Feb/56)? Pare sia una falla dovuta all'interfaccia Netgear Genie...

alfonsor
17-02-2015, 16:49
Ciao Alfonso, scusa se ripesco un post paleozoico, ma per tutta una serie di motivi mi farebbe molto comodo montare sul 4000 un php server.

Quindi ho cercato "php" nella discussione ed ho trovato questo post, relativo al 3500.

Ora che anche il 4000 supporta Modfs, sarebbe possibile montargli sopra un php server?

(...e se magari mi dessi qualche dritta su come farlo....:help: )

scarica modfs per il 4000

dentro hai httpd con php

alfonsor
17-02-2015, 16:50
Ciao alfonsor, hai letto qui (http://seclists.org/fulldisclosure/2015/Feb/56)? Pare sia una falla dovuta all'interfaccia Netgear Genie...

guarderò... E' da vedere se Genie funziona su amod, perché manco lo so

il 3500, il 2200V3 ed il 4000 non hanno quel server web di cui si parla in quell'articolo
l'unico che ha una cosa simile è il 2200V4, controllerò

random566
17-02-2015, 17:29
per privoxy che non funziona in modalità transparent proxy, ho notato che nel file config, l'ultima riga, anzichè "accept-intercepted-requests=1" è \naccept-intercepted-requests=1" (c'è \n in più).
però nemmeno editandolo a mano si risolve, perchè riavviando privoxy ritorna con \n

trim_de_brim
17-02-2015, 18:18
per privoxy che non funziona in modalità transparent proxy, ho notato che nel file config, l'ultima riga, anzichè "accept-intercepted-requests=1" è \naccept-intercepted-requests=1" (c'è \n in più).
però nemmeno editandolo a mano si risolve, perchè riavviando privoxy ritorna con \n
nel mio 3500 è tutto ok
non è che hai toccato il .template?
ad ogni riavvio viene copiato sul .config

random566
17-02-2015, 18:55
nel mio 3500 è tutto ok
non è che hai toccato il .template?
ad ogni riavvio viene copiato sul .config

sul 3500 funziona perfettamente anche a me.
forse mi sono dimenticato di specificare che era il 2200v3 v.3.2.3

alfonsor
17-02-2015, 19:20
il bug del \n è facile da risolvere ed è stato risolto, nella nuova versione

una cosa... non mi scrivete in pvt se le questioni non sono estremamente pvt; le domande sul firmware vanno fatte qui; sembrerà stranissimo ma ho una specie di vita reale :P

su wander shaper... non so se serva a molto è nei firmware per ragioni sentimental storiche

meglio usare il limiter

comunque le porte non si specificano singolarmente

tony8086
17-02-2015, 19:39
ogni coso che aggiungi quando compili curl la fa crescere abbastanza, per cui ci sono quelli che "penso" potrebbero essere usati più spesso

ora, ce lo posso pure mettere alla prossima, ma mi spieghi a cosa ti serva mai dentro il router il mandare email in ssl?

dentro il router?

attuale libcurl
DGN2200v3 /usr/local/lib/lua/5.3 # ls -l /lib/libcurl.so.4.3.0
-rwxr-xr-x 1 root root 356152 Jan 22 22:08 /lib/libcurl.so.4.3.0

libcurl con smtp
alfie@jane /mnt/t/apps2/curl-7.40.0 $ ls -l inst/usr/local/lib/libcurl.so.4.3.0
-rwxr-xr-x 1 alfie alfie 367800 17 feb 16.38 inst/usr/local/lib/libcurl.so.4.3.0

11 K in più

matteservedavvero?

in effetti basterebbe l'smtp senza ssl...mi serviva per uno scriptino che ogni giorno a un orario preciso mi invia una mail, di cui ricevo l'estratto via sms sul cellulare, con la disponibilità di biciclette nelle varie stazioni bikesharing della mia città...
temevo che l'avessi tolto di proposito con ottime ragioni ma ho scritto con la lontana speranza che ti fossi solo dimenticato di includerlo:)

alfonsor
17-02-2015, 19:48
/bin/smtpc

mattxx88
17-02-2015, 19:52
una sola cosa ho notato (dgnd4000) per accettare la modifica del firmware adsl, necessita di reboot l'apparato, è normale no?

alfonsor
17-02-2015, 19:53
ho testato quello script del bug che dà l'accesso ad alcuni router netgear e non funziona con nessuno router di quelli trattati qui (con amod, ma non credo che siano le cose tolte in amod a non farlo funzionare è che quel bug riguarda alcune vecchie versioni del server web)

random566
17-02-2015, 20:39
messa la 3.2.4 sul 2200v3, problemi risolti!
grazie ancora!!

alfonsor
17-02-2015, 20:56
una sola cosa ho notato (dgnd4000) per accettare la modifica del firmware adsl, necessita di reboot l'apparato, è normale no?

certo volte mi fate morire però
Help in quella pagina
"The DSL firmware to use. At the moment, a reboot is needed for changes to be applied."

link wiki (http://alfie.altervista.org/amodwiki/d4/dsl.htm)
"Firmware - this is the ADSL firmware to use. Changes will be applied only after a reboot."

e che devo fare? spot su canale 5? :-)

Sire_Angelus
18-02-2015, 01:29
quindi nessuno di voi ha la più pallida idea su come settare le porte su wonder shaper?

alfonsor
18-02-2015, 08:46
ti ho risposto: le porte sono singole porte

1024 8080 112

offbeatdave
18-02-2015, 08:50
----------------------
Connected devices
/bin/lua: /usr/local/lib/lua/devs.lua:199: table index is nil stack traceback: /usr/local/lib/lua/devs.lua:199: in function 'leasesUDHCPDGet' /usr/local/lib/lua/devs.lua:346: in function 'main' /usr/local/lib/lua/devs.lua:359: in local 'f' devices.cgi:8: in function 'doFull' devices.cgi:76: in global 'main' devices.cgi:79: in main chunk [C]: in ?
-----------------------


I'm getting this in 3.2.4 on the Devices screen too on the dgn2200v3.
It's not a big issue for me though. Everything else is works perfectly and VERY quickly! :)

fubo
18-02-2015, 09:17
ho testato quello script del bug che dà l'accesso ad alcuni router netgear e non funziona con nessuno router di quelli trattati qui (con amod, ma non credo che siano le cose tolte in amod a non farlo funzionare è che quel bug riguarda alcune vecchie versioni del server web)

Bene!

passator (S)cortese
18-02-2015, 09:52
a me l'indicazione dei dispositivi connessi funziona, c'è solo una scritta in alto "/usr/sbin/wlctl: wl driver adapter not found"


in effetti, provato questa mattina -con le stesse, precise, impostazioni di ieri sera- e la pagina funziona regolarmente, mah!!!

amod 3.2.3 seconda versione..
Oggi nuovamente
"/bin/lua: /usr/local/lib/lua/devs.lua:199: table index is nil stack traceback: /usr/local/lib/lua/devs.lua:199: in function 'leasesFun' /usr/local/lib/lua/devs.lua:346: in function 'main' /usr/local/lib/lua/devs.lua:359: in local 'f' devices.cgi:8: in function 'doFull' devices.cgi:76: in global 'main' devices.cgi:79: in main chunk [C]: in ? "
anche nelle INFO PAGES

edit
aggiornato alla 3.2.4
pagine "DEVICES" ok

Loco1
18-02-2015, 11:36
Ciao Alfonsor, come da tuo suggerimento datomi qualche settimana fa, mi son preso il Netgear DNGD4000.
Devo dire che il modem va benissimo in quanto ho guadagnato, rispetto al modem precedente (WAG200G), con il firmware di default (V1.1.00.15_1.00.15) NETGEAR ben quasi 2000 Kbps come portante in down..ho notato, solo, rispetto a prima, un leggero abbassamento del margine in down di circa 0,4db....

Ora mi accingo ad installare il tuo firmware, due cose:

1 - Dato che sono abbastanza soddisfatto del driver ADSL che monta di default il firmware originale suddetto, mi diresti di preciso quale versione monta e se poi installando il tuo firmware mod viene preso di default quest'ultimo oppure un altro....


2 - Ci sono procedure consigliate anche a livello di telnet da fare prima di installare il tuo firmware? (Prima installazione) *


Grazie mille anticipatamente :)


* p.s. leggevo quanto scritto da te:

"sia se vuoi installare amod, sia se vuoi installare un qualsiasi firmware netgear, consiglio di procedere così

entra in telnet e fa
rm -r /config/xxx/amod -r /etc/amod/hooks

esci da telnet e fai il flash normalmente

cancella la cache del browser

se hai installato un firmware Netgear, ora fa anche il ripristino delle preferenze; se hai installato amod questo passaggio non è necessario".


Questa procedura è solo in caso di aggiornamento ad una versione diversa di Amod o NETGEAR, ma non in caso di prima installazione, confermi?


Leggevo ancora che consigliavi di seguire la "Flash Guide", dove si trova?

alfonsor
18-02-2015, 12:24
per il 4000 flashare amod è come flashare un qualsiasi firmware netgear e viceversa, cioé se da amod torni ad un firmware netgear

il resto lo scoprirai usandolo


PS
per essere più specifici:

- qualsiasi firmware sul 4000 si flasha senza problemi (amod a qualsiasi firmware e viceversa)

- qualsiasi firmware sul 3500 si flasha senza problemi (amod a qualsiasi firmware e viceversa)

- qualsiasi firmware sul 2200V3 si flasha senza problemi (amod a qualsiasi firmware e viceversa); ma:
ci sono state alcune versioni e siccome sono scemo non ricordo la versione specifica per le quali c'erano problemi a fare il flash; per cui se si viene da vecchie versioni di amod, conviene entrare in telnet e scrivere rm -r /etc/amod/hooks

- qualsiasi firmware sul 2200V4 si flasha senza problemi (amod a qualsiasi firmware e viceversa); ma:
siccome la procedura di flash del 2200V4 è fatta per firmware piccoli, mentre amod è grande, conviene seguire la procedura definita in questa pagina: http://alfie.altervista.org/amod2200V4/flash_guide.htm

Zeratul
18-02-2015, 13:17
ciao alfonso
ci sono delle volte che l'avvio o lo stop di transmission si impallano....e rimangono in uno stato catatonico (molto raramente comunque).
https://www.dropbox.com/s/6avqetx1k0ns87s/transmission.jpg?dl=0
come vedi non c'è ne l'avvio ne lo stop....

unica soluzione, da me conosciuta, il reboot totale.
mi chiedevo se c'è il comando telnet per fermarla del tutto (perchè nei processi la vedo) ed eventualmente per riavviarla, se il pulsante non si sveglia.....
grazie

Loco1
18-02-2015, 13:32
per il 4000 flashare amod è come flashare un qualsiasi firmware netgear e viceversa, cioé se da amod torni ad un firmware netgear

il resto lo scoprirai usandolo


PS
per essere più specifici:

- qualsiasi firmware sul 4000 si flasha senza problemi (amod a qualsiasi firmware e viceversa)

- qualsiasi firmware sul 3500 si flasha senza problemi (amod a qualsiasi firmware e viceversa)

- qualsiasi firmware sul 2200V3 si flasha senza problemi (amod a qualsiasi firmware e viceversa); ma:
ci sono state alcune versioni e siccome sono scemo non ricordo la versione specifica per le quali c'erano problemi a fare il flash; per cui se si viene da vecchie versioni di amod, conviene entrare in telnet e scrivere rm -r /etc/amod/hooks

- qualsiasi firmware sul 2200V4 si flasha senza problemi (amod a qualsiasi firmware e viceversa); ma:
siccome la procedura di flash del 2200V4 è fatta per firmware piccoli, mentre amod è grande, conviene seguire la procedura definita in questa pagina: http://alfie.altervista.org/amod2200V4/flash_guide.htm



Quindi ricapitolando per chi come me ha il DNGD4000 non c'è nessuna operazione specifica da fare prima e dopo l'installazione di firmware Amod e non...confermi? (Pulizia cache...pulizia cartelle con telnet etc etc..)

Sul discorso driver ADSL non mi hai risposto, con l'attuale driver, sul firmware di default NETGEAR (V1.1.00.15_1.00.15), mi trovo bene....quale versione monta l'ultimo firmware NETGEAR?

Se installo Amod, quale driver mi mette di default?

Grazie :)

lucadigiulio
18-02-2015, 13:50
Ciao,
è possibile adattare amod per il NetGear DGN2200M ??
E' l'ultima variante, dovrebbe esser tutto identico al v4 con in più la parte di connessione mobile in caso di failover ....
Grazie dell'incommensurabile lavoro !

Bovirus
18-02-2015, 13:53
Il DGN2200M è il DGN2200v1 (non v4) con in più la parte 3G.

alfonsor
18-02-2015, 14:29
Quindi ricapitolando per chi come me ha il DNGD4000 non c'è nessuna operazione specifica da fare prima e dopo l'installazione di firmware Amod e non...confermi? (Pulizia cache...pulizia cartelle con telnet etc etc..)


non lo so davvero, prova, se ti si rompe il router gettalo nei rifiuti speciali


Sul discorso driver ADSL non mi hai risposto, con l'attuale driver, sul firmware di default NETGEAR (V1.1.00.15_1.00.15), mi trovo bene....quale versione monta l'ultimo firmware NETGEAR?

Se installo Amod, quale driver mi mette di default?


ti ho risposto con il testo del famoso poeta Battisti Lucio, "lo scopriremo solo vivendo"

ma ve pozzino :)

alfonsor
18-02-2015, 14:30
Ciao,
è possibile adattare amod per il NetGear DGN2200M ??
E' l'ultima variante, dovrebbe esser tutto identico al v4 con in più la parte di connessione mobile in caso di failover ....
Grazie dell'incommensurabile lavoro !

tutto è possibile

per due esemplari del 2200 e 1000 euro non fatturati perché è un hobby, porto amod sul 2200

ma ve pozzino 2 :P

alfonsor
18-02-2015, 14:33
ciao alfonso
ci sono delle volte che l'avvio o lo stop di transmission si impallano....e rimangono in uno stato catatonico (molto raramente comunque).
https://www.dropbox.com/s/6avqetx1k0ns87s/transmission.jpg?dl=0
come vedi non c'è ne l'avvio ne lo stop....

unica soluzione, da me conosciuta, il reboot totale.
mi chiedevo se c'è il comando telnet per fermarla del tutto (perchè nei processi la vedo) ed eventualmente per riavviarla, se il pulsante non si sveglia.....
grazie

ciò accade per le seguenti ragioni, uno o più di una

- un router deve fare da router, cioé è la prima regola

- un amodiano non crede mai in quello che legge, che è la seconda regola

- i dispositivi usb di memorizzazione (usb storage device, come le finestre sono windows) si corrompono molto facilmente in un router (vedi regole 1 e 2)

- un amodiano, non solo non crede in quello che legge (tipo legge la regola 3 e non ci crede), ma anche se sperimenta di persona una cosa che una regola dice, non ci crede lo stesso, perché è ottimista e il mondo va forzato a quello che vuole lui

- regola finale: questo è

bo :)

però

puoi entrare in telnet e giocare a sparatutto

killall -9 transmission-daemon
service torrent stop

Zeratul
18-02-2015, 16:18
ciò accade per le seguenti ragioni, uno o più di una

- un router deve fare da router, cioé è la prima regola

- un amodiano non crede mai in quello che legge, che è la seconda regola

- i dispositivi usb di memorizzazione (usb storage device, come le finestre sono windows) si corrompono molto facilmente in un router (vedi regole 1 e 2)

- un amodiano, non solo non crede in quello che legge (tipo legge la regola 3 e non ci crede), ma anche se sperimenta di persona una cosa che una regola dice, non ci crede lo stesso, perché è ottimista e il mondo va forzato a quello che vuole lui

- regola finale: questo è

bo :)

però

puoi entrare in telnet e giocare a sparatutto

killall -9 transmission-daemon
service torrent stop

Grazie mille. Ha funzionato...
PS. Ma che gusto ci trovi a trovare sempre la soluzione?:)

alfonsor
18-02-2015, 16:22
ma quella mica è una soluzione che dici oh so bravo

quello è killare senza scrupoli transmission

cioé è un comando linux, tutto qua, se sei stato mai su linux più di 3 ore lo conosci

il successivo, quel service, anche se transmission è killato, serve a cancellare i vari file che segnalano che transmission è in funzione ad amod e via dicendo

cioé, non è cosa seria, è una sciocchezza, ovviamente se conosci linux

Loco1
18-02-2015, 21:45
non lo so davvero, prova, se ti si rompe il router gettalo nei rifiuti speciali



ti ho risposto con il testo del famoso poeta Battisti Lucio, "lo scopriremo solo vivendo"

ma ve pozzino :)

Nooo ma che rifiuti speciali...faccio un reso e me ne faccio mandare uno nuovo... :sofico:

Ti rispondo poi con un testo dell'altrettanto famoso poeta ed a te caro, Ranieri Massimo
"non chiesi mai chi eri
perchè segliesti me
me che fino a ieri
credevo fossi un re"

Ma TE pozzino :D

Zeratul
18-02-2015, 22:01
Ma che bug aveva la sezione connected devices che la vedo risolta dal changelog della 3.2.5?? Mi pareva funzionasse bene?
O hai sistemato quella originale netgear che non è mai andata?

nellos922
19-02-2015, 00:05
Non so se posso servire ma volevo segnalare una Cosa spiacevole accaduta con amod.
In pratica ieri sono andato su emule stasera non riuscivo più a collegarmi su internet talmente il routerlogin.et era lento.E non riuscivo ad andare nemmeno sulla pagina configurazione del router
Morale della favola:ho dovuto fare da amod un rese completo delle impostazioni di fabbrica.
Ora sto' cercando di capire cosa sia potuto succedere.
Alfonso secondo te a cosa e' dovuto.Io ho pensato che fosse dovuto ad un attacco dos oppure mi hanno installato un mal Ware su amod?
Vole o segnalare questa esperienza nel caso possa essere utile a migliorare ulteriormente la sicurezza di amod.

Comunque la diagnosi e' che era qualcosa che ha appesantito i processi del router talmente tanto da non riuscirei nemmeno a farmi collegare sulla pagina routerlogin.net...

offbeatdave
19-02-2015, 00:05
Just trying 3.2.5 on my 2200v3, but I still seem to be able to create a 'Devices' page error.

When I reflashed 3.2.5 I still had 'Devices' page error
/bin/lua: /usr/local/lib/lua/5.3/devs.lua:116: table index is nil stack traceback: ... so I reset all the settings (amod and Netgear) and the 'Devices' page worked! Then I put in all my assigned LAN IP addresses (41) and the 'Devices' page still worked. Then I rebooted the router but the 'Devices' page now displays the /bin/lua: /usr/local/lib/lua/5.3/devs.lua:116: table index is nil stack traceback: ... error again!

It does not affect my normal use.

As always, amazing work!

alfonsor
19-02-2015, 08:26
Nooo ma che rifiuti speciali...faccio un reso e me ne faccio mandare uno nuovo... :sofico:

Ti rispondo poi con un testo dell'altrettanto famoso poeta ed a te caro, Ranieri Massimo
"non chiesi mai chi eri
perchè segliesti me
me che fino a ieri
credevo fossi un re"

Ma TE pozzino :D

il senso era: ma quante volte devo dire "va tranquillo flasha" ? cioé capisco che uno possa essere intimorito da quel flash, ma, eccetto che dire che un'operazione di flash può sempre andare male, propongo un elenco dei 4 router, il 4000 non ha problemi, altro non posso fare

come per il firmware adsl, ci sono 5 firmware in amod, è ovvio che quello usato di default è quello che è sempre usato nel firmware originale, poi li puoi scegliere, selezioni un'opzione, salvi, fai un reboot e sarà applicato

cioé, che altro devo dire?

alfonsor
19-02-2015, 08:27
Non so se posso servire ma volevo segnalare una Cosa spiacevole accaduta con amod.
In pratica ieri sono andato su emule stasera non riuscivo più a collegarmi su internet talmente il routerlogin.et era lento.E non riuscivo ad andare nemmeno sulla pagina configurazione del router
Morale della favola:ho dovuto fare da amod un rese completo delle impostazioni di fabbrica.
Ora sto' cercando di capire cosa sia potuto succedere.
Alfonso secondo te a cosa e' dovuto.Io ho pensato che fosse dovuto ad un attacco dos oppure mi hanno installato un mal Ware su amod?
Vole o segnalare questa esperienza nel caso possa essere utile a migliorare ulteriormente la sicurezza di amod.

Comunque la diagnosi e' che era qualcosa che ha appesantito i processi del router talmente tanto da non riuscirei nemmeno a farmi collegare sulla pagina routerlogin.net...

non ti inquietare, ma che stai a di?

sicurezza di amod, virus in amod?

perché il router era rallentato?

suvvia

alfonsor
19-02-2015, 08:28
Just trying 3.2.5 on my 2200v3, but I still seem to be able to create a 'Devices' page error.

When I reflashed 3.2.5 I still had 'Devices' page error so I reset all the settings (amod and Netgear) and the 'Devices' page worked! Then I put in all my assigned LAN IP addresses (41) and the 'Devices' page still worked. Then I rebooted the router but the 'Devices' page now displays the error again!

It does not affect my normal use.

As always, amazing work!

arg and iper arg

it works so fine here, i cannot really replicate any strange behavior

I will look into it later today

alfonsor
19-02-2015, 08:49
Ma che bug aveva la sezione connected devices che la vedo risolta dal changelog della 3.2.5?? Mi pareva funzionasse bene?
O hai sistemato quella originale netgear che non è mai andata?

a volte riportava degli errori dello script lua; solo che ancora dicono che li riporti, bo qui fila liscio una bellezza ora

nellos922
19-02-2015, 08:55
non ti inquietare, ma che stai a di?

sicurezza di amod, virus in amod?

perché il router era rallentato?

suvvia

Che ne so Alfonsor, sta di fatto che il router andava lentissimo e non parlo di internet.
Sto' facendo 100 ipotesi di cosa sia potuto succedere ma non riesco ad uscirmene.
Secondo me un cavoli di hacker aveva bucato il mio router oppure un vicino che non aveva un cavolo da fare...

alfonsor
19-02-2015, 09:02
se ti ricapita devi entrare in telnet, lentamente ci riuscirai, quindi se non hai telnet attiva al boot, attivala ora e vedere se qualcosa sta occupando troppa cpu

top -n1 -b

vedi in cima cosa si sta mangiando la cpu

se non è un programma particoalre, allora semplicemente le connessioni hanno saturato il router sia come banda e sia come memoria, cioé sia la cpu troppo occupata e sia la memoria scarsa non riescono a fare andare cose semplici come aprire una pagina web (che non è che sia proprio semplice, perché richiede uno scambio di dati non indifferente tra il router ed un host locale, che se il router è allo spasimo può risultare difficile da assicurare)

nellos922
19-02-2015, 09:09
se ti ricapita devi entrare in telnet, lentamente ci riuscirai, quindi se non hai telnet attiva al boot, attivala ora e vedere se qualcosa sta occupando troppa cpu

top -n1 -b

vedi in cima cosa si sta mangiando la cpu

se non è un programma particoalre, allora semplicemente le connessioni hanno saturato il router sia come banda e sia come memoria, cioé sia la cpu troppo occupata e sia la memoria scarsa non riescono a fare andare cose semplici come aprire una pagina web (che non è che sia proprio semplice, perché richiede uno scambio di dati non indifferente tra il router ed un host locale, che se il router è allo spasimo può risultare difficile da assicurare)

Solo che il fatto strano e che avevo riavviato il router 3 volte e il problema sussisteva.

offbeatdave
19-02-2015, 09:12
arg and iper arg

it works so fine here, i cannot really replicate any strange behavior

I will look into it later today

It's just very strange! I have tried many devices and browsers, cleared browser cache etc.

alfonsor
19-02-2015, 09:51
Solo che il fatto strano e che avevo riavviato il router 3 volte e il problema sussisteva.

capisco, ma fa quello che ti ho indicato, entra in telnet e vedi se c'è qualcosa che ruba la cpu

in ogni caso, capisco cosa vuol dire un virus in un firmware?

la probabilità che su windows tu abbia un virus è 1, cioé è certo che in questo momento c'è un virus nel tuo computer

su linux è 0.1, cioé è davvero scarsa

ora, qualcuno avrebbe fatto un virus, che ogni volta che costruisco amod, ci mette un virus dentro?

direi che questo qualcuno è un imbecille

allora, forse qualcuno approfittando di qualche bug in qualcosa, per dire openssl, entra nel tuo router e fa qualcosa?

potrebbe essere, come potrebbe essere con probabilità molto ma molto maggiore, che hai un virus nel computer

ma ancora maggiore potrebbe essere che qualcosa non va nel firmware, ovvero che qualcosa si ruba troppa cpu e qui da me non me ne sono accorto

o ancora meglio, mi fai il piacere di fare la solita operazione? cioé cancellare la cache del browser

perché forse la nuova modalità di caricamento delle stringhe per fare andare liscio ie6, fa cose strane?

passator (S)cortese
19-02-2015, 10:36
a volte riportava degli errori dello script lua; solo che ancora dicono che li riporti, bo qui fila liscio una bellezza ora

dgn2200v3
Anch'io ho lo stesso problema.
Con tutte le versioni dalla prima 3.2.3 alla 3.2.5, praticamente appena installato il fw le pagine Devices e Info>Devices, presentano l'errore, che si ripete anche dopo pulizia della cache e reboot del modem e/o del browser, però la mattina dopo (faccio l'upgrade sempre di sera) le due pagine funzionano correttamente -sia che abbia spento il portatile sia che l'abbia mandato in pausa.
Anche con l'ultimo upgrade, installato ieri sera, mi si è ripresentato il problema, poi stamattina le pagine erano corrette...
Mi sono passato tutte le altre pagine del firm ma l'errore è solo sulle 2 pagine incriminate.
PS: il browser è firefox

alfonsor
19-02-2015, 10:40
solo in quelle due pagine si usa lua; quello riportato è un errore lua

se dopo aver spento il computer la cosa funziona, era qualcosa nel computer o più propriamente nella cache del browser

mentre provo le cose, devo necessariamente pulire spesso la cache del browser che sto usando, di tutti i browser, è una cosa noiosissima provare le varie cose se funzionano, come appaiono sui vari browser

per cui, pulendo di continuo la cache, alcune cose qui non appaiono

ma alla fine: sto errore riappare "il giorno dopo" o è scomparso per sempre?

passator (S)cortese
19-02-2015, 10:46
solo in quelle due pagine si usa lua; quello riportato è un errore lua

se dopo aver spento il computer la cosa funziona, era qualcosa nel computer o più propriamente nella cache del browser

ma alla fine: sto errore riappare "il giorno dopo" o è scomparso per sempre?

Come dicevo, la cache del browser l'avevo pulita e tuttavia può ben essere che qualcosa rimanga perchè aperta in memoria..

Terrò sott'occhio le due pagine per vedere se si ripresenta l'errore nei prossimi giorni.

alfonsor
19-02-2015, 10:46
che browser stavi usando?

passator (S)cortese
19-02-2015, 13:13
che browser stavi usando?

sempre firefox

jekko76
19-02-2015, 13:17
Ciao Alfonso,
ho cercato nel topic ma non ho trovato proprio la "guida definitiva" ed io so' nabbo :D

Quello che voglio fare è la seguente cosa, se possibile:

-ho una chiave usb da 64GB vuota, formattata NTFS
-Voglio inserirla nel DGND4000 amoddato, preparare la partizione di swap, preparare la partizione principale e formattarle entrambe in EXT3

Fino a inserire la chiave usb nel modem ci arrivo, ma poi che comandi devo dare per arrivare in fondo al mio intento?
Ho visto che c'è la procedura per la swap nel readme di amod, ma presume che le partizioni siano già fatte.
Mi riesci a dire come devo fare dall'inizio alla fine? Vorrei riuscire a fare tutto dal modem, senza passare per il pc.

ps: con amod mi consigli di usare ext3 o ext4?

Grazie per la pazienza, ciao :)

Life bringer
19-02-2015, 13:19
errore... scusate

passator (S)cortese
19-02-2015, 13:50
Ciao Alfonso,
-ho una chiave usb da 64GB vuota, formattata NTFS
-Voglio inserirla nel DGND4000 amoddato, preparare la partizione di swap, preparare la partizione principale e formattarle entrambe in EXT3

Fino a inserire la chiave usb nel modem ci arrivo, ma poi che comandi devo dare per arrivare in fondo al mio intento?
.... Vorrei riuscire a fare tutto dal modem, senza passare per il pc.

Scusa, ma con una delle tante utility gratuite che si trovano in rete ci vogliono due minuti per fare quello che ti serve sia da win che da linux, perchè vuoi farlo con un router (parafrasando, un router è un router è un router) :confused:

... senza alcuna intenzione polemica, sia chiaro, ognuno ha i suoi motivi per cercare di fare le cose come vuole :)

alfonsor
19-02-2015, 14:45
tutti questi comandi nei router non ci entrano, oppure anche se ci entrano come nel caso del 4000, sarebbero inutili al 99% degli utenti

tempo fa avevo iniziato a metterli in modfs, per dire modfs del 2200V3 ha questi comandi, così uno lancia modfs e si ritrova, per fare un esempio, a poter formattare una usb in ext3 o ntfs

poi mi sono dimenticato di aggiungerli anche ai modfs degli altri router

al momento quindi, eccetto se non sei sul 2200V3, nel qual caso, monti modfs e dai un
mkfs.ext3 /dev/sdaX

non puoi farlo da amod

random566
19-02-2015, 15:08
tempo fa avevo iniziato a metterli in modfs, per dire modfs del 2200V3 ha questi comandi, così uno lancia modfs e si ritrova, per fare un esempio, a poter formattare una usb in ext3 o ntfs


ma modfs per il v3 è scaricabile dal tuo sito?
tempo fa scaricai una versione nominata just_for_fun o qualcosa del genere, non so se era quella, ma probabilmente poi me la sono persa in qualche hard disk guasto o sostituito

alfonsor
19-02-2015, 15:09
si, c'è una versione di modfs per amod su ogni pagina di amod, ma è sempre la stessa, va bene per qualsiasi modem, compreso il 2200V3

ora però a dirti la verità non ricordo se su quella online ci siano o meno questi comandi, nella cartella modfs del mio hard disk ci sono

random566
19-02-2015, 15:42
ora però a dirti la verità non ricordo se su quella online ci siano o meno questi comandi, nella cartella modfs del mio hard disk ci sono

solo se per te non è un rompimento, potresti renderla disponibile?

alfonsor
19-02-2015, 16:18
random, non so che lavoro fai, penso che capirai

a fare una cosa del genere ci vogliono 10 secondi, mentre si pensa ad altro, ma quante volte faccio così e poi la qualità è scarsissima? la mia scusa è che tanto è software hobbystico però c'è un limite :P

ora ti metto online il modfs che ho qui con i comandi per il 2200V3, solo per il 2200V3, ma funzioneranno tutti e come si deve? non lo so :-)

è che per provare queste cose ci vorrebbe una base utenti non banale, così uno mette un modfs online, gli utenti lo provano ti dicono gli errori e via dicendo

ogni tanto ci provo a riparlare di modfs ma non vedo riscontri; però modfs è carino per queste cose che non entrano nel firmware, ci puoi mettere quello che vuoi

ok è online, puoi scaricarlo dal link di qualsiasi pagina di amod

ahhh come al solito l'avvertenza: modfs per il 2200V3 è vuoto, nel senso che ha solo i pacchetti basici, ti connetti, vedi le info e questo è tutto

i comandi sono ovviamente nella cartella /tmp/modfs/bin/DGN2200V3

random566
19-02-2015, 17:36
random, non so che lavoro fai, penso che capirai



certo che ti capisco, in ogni caso ancora grazie per il tuo prezioso contributo alla comunità!
hai dato a questi router delle potenzialità che probabilmente non si trovano nemmeno su oggetti ben più costosi, e in ogni caso non ci sarebbe il divertimento di provare, smanettare e personalizzare le impostazioni

jekko76
19-02-2015, 21:33
Sto sbagliando qualcosa?


DGND4000 ~ # fdisk -l

Disk /dev/sda: 64.0 GB, 64016220160 bytes
64 heads, 32 sectors/track, 61050 cylinders
Units = cylinders of 2048 * 512 = 1048576 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 512 523295+ f Win95 Ext'd (LBA)
Partition 1 does not end on cylinder boundary
/dev/sda2 513 61043 61983744 83 Linux
Partition 2 does not end on cylinder boundary
/dev/sda5 2 512 523264 82 Linux swap
DGND4000 ~ # mkswap -L swap /dev/sda5
-ash: mkswap: not found
DGND4000 ~ #

offbeatdave
20-02-2015, 01:27
arg and iper arg

it works so fine here, i cannot really replicate any strange behavior

I will look into it later today

I've made the 'Devices' page work on the 2200v3!

I went into 'Lan'->'Services' and started 'dnsmasq'.

This made the 'Devices' page work.

If I stop 'dnsmasq' then the 'Devices' page stops working again.

lucadigiulio
20-02-2015, 02:19
Ciao caro idolo,
potresti cortesemente, se non ti ruba troppo tempo, estrarre il driver ADSL A2pB033g.d24 da questo firmware: http://www.ry-cor.com/downloads/Firmware/Zhone/1511-A1Firmware/1511-A1-01.01.29_4.04L.01.A2pB033g.d24_20111110.img ??
Vorrei provare ad installarlo su un DGN2200M per fare dei test.
E onestamente mi piacerebbe anche provare il A2pB033g.d21j2 che è presente su alcuni firmware per 2200v1 ( mi sembra il .41 o il .41-test o il .42), mi rendo conto però che ti stò chiedendo davvero troppo.