View Full Version : Intel Core 2 Quad Q9550/Q9550s/Q9650/QX9650/QX9770 "Overclocking Club"
Crasher89
02-11-2011, 10:51
ciao a tutti
da un paio di settimanelle(mi pare) ho il dissipatore della thermltake OCK Frio...sono salito a 3.8ghz stabile,ho fatto un paio di prove per arrivare a 4 ma nulla,non mi resta stabile!
ho abbassato le ram addirittura a 266 ma nulla...sono arrivato al limite dell'hardware? :(
Poliacido
02-11-2011, 12:01
ciao
hai problemi di mobo che walla o di cpu che non tiene l'oc?
Nel caso aumenta il voltaggio del NB, se non lo hai gia fatto, portalo anche a 1.28-1.3v
Vedi se dovesse servire aumentare ancora il vcore della cpu, probabilmente è arrivata allo "scalino" dove per salire anche di pochi mhz comincia a richiedere Vcore a manciate :)
Le altre tensioni come le hai impostate?
Le ram non credo diano problemi se le hai abbassate cosi tanto...mantieniti sullo strap 333 e da li gestisci la loro frequenza vedrai che avrai divisori molto piu comodi da gesire ;)
Mi raccomando sempre occhio alle temp!
Killkernel
02-11-2011, 12:38
bios doesn't support afu...
che significa?
edit:
ho messo everest... ho notato che ho l'ultimo bios montato... ma allora perchè non mi va a video con il q9550??? =(
Ciao, stai cercando di fare l'aggiornamento della DFI con l'utility di flash sbagliata perché il BIOS è un AWARD e quindi non devi usare l'AFUDOS.
Per risolvere il problema dell'assenza del floppy puoi utilizzare il Tmod/Logan's CD V11.1.3 che include molte utilità nonché tutti i BIOS ufficiali e beta delle motherboard di DFI.
Non riesco a fornirti un link per il download perché è un prodotto di qualche tempo fa, ma sono convinto che con una buona ricerca con Google riuscirai a trovare la ISO.
In merito al fatto che non hai immagine a video, che VGA monti? Te lo chiedo perché in un change-log di un BIOS per la tua MoBo c'è un esplicito riferimento a questa anomalia, ma solo in presenza di una configurazione Crossfire, quindi se utilizzi due VGA di ATI in Crossfire togline una, aggiorni il BIOS, fai il reset del CMOS e reinstalli la seconda VGA. :)
Ciao, stai cercando di fare l'aggiornamento della DFI con l'utility di flash sbagliata perché il BIOS è un AWARD e quindi non devi usare l'AFUDOS.
Per risolvere il problema dell'assenza del floppy puoi utilizzare il Tmod/Logan's CD V11.1.3 che include molte utilità nonché tutti i BIOS ufficiali e beta delle motherboard di DFI.
Non riesco a fornirti un link per il download perché è un prodotto di qualche tempo fa, ma sono convinto che con una buona ricerca con Google riuscirai a trovare la ISO.
In merito al fatto che non hai immagine a video, che VGA monti? Te lo chiedo perché in un change-log di un BIOS per la tua MoBo c'è un esplicito riferimento a questa anomalia, ma solo in presenza di una configurazione Crossfire, quindi se utilizzi due VGA di ATI in Crossfire togline una, aggiorni il BIOS, fai il reset del CMOS e reinstalli la seconda VGA. :)
ho risolto cambiando mobo con un altra dfi =) adesso ho il mio q9550 accompagnato con delle ddr3 :)
Kingdemon
15-11-2011, 20:40
Ragazzi ho bisogno di una mano ho dei crash con BF3 e non vorrei fosse colpa dell'oc della cpu nonostante sia stabile da mesi..
Le mie impostazioni attuali sono:
Q9550 @ 3,6 Ghz
Fsb 425 x 8,5
Ram 1,8 v 800 timing 5-5-5-15
Core voltage 1,2125 v
Vtt Auto
NB 1,35 v
SB I/O 1,5 v
SB Core 1,05 v
Eist disabilitato
ho già provato ad alzare un pò il vcore e al posto dei freeze che mi obbligavano a spegnere brutalmente il pc adesso ho dei crash random.
Quindi il problema potrebbe essere proprio l'oc.. cosa dite alzo ancora il vcore o devo alzare invece il nb o modificare qualche altro valore?
P.S.: con BC2 avevo problemi di freeze simili molto più rari ed avevo risolto alzando il nb.
Poliacido
15-11-2011, 20:50
ciao
se i crash son dovuti alla cpu allora non riusciresti a passare degli stress test, crasherebbero anche quelli. Sei sicuro che i crash non siano dovuti magari a un oc della vga?
Se lanci tipo prime95 e tieni per 1 oretta in blend test allora sei stabile... oppure una ventina di cicli con linx :)
Kingdemon
15-11-2011, 23:09
ciao
se i crash son dovuti alla cpu allora non riusciresti a passare degli stress test, crasherebbero anche quelli. Sei sicuro che i crash non siano dovuti magari a un oc della vga?
Se lanci tipo prime95 e tieni per 1 oretta in blend test allora sei stabile... oppure una ventina di cicli con linx :)
Allora ti spiego quando da 3,4 sono salito a 3,6 ho trovato la stabilità con vcore 1,2125 v e nb a 1,25 v testata sia con un'ora di small FFT che con un'ora di blend.. nessun errore o crash.
Giocando a BC2 però avevo dei freeze saltuari ed avevo risolto alzando il nb a 1,35 v.
Per quello pensavo che anche per BF3 ci fosse un problema legato all'OC. Adesso che ho alzato un pelo il vcore ho crash ma non più freeze con pc bloccato.
La vga l'ho appena presa e non ancora overcloccata. E' overcloccata lievemente ma di fabbrica essendo una OC Edition.. dovrebbe essere super stabile!
Posso provare a ripetere appena ho un attimo di tempo i test rifacendo un'ora di blend o con OCCT.
Poliacido
15-11-2011, 23:26
Allora ti spiego quando da 3,4 sono salito a 3,6 ho trovato la stabilità con vcore 1,2125 v e nb a 1,25 v testata sia con un'ora di small FFT che con un'ora di blend.. nessun errore o crash.
Giocando a BC2 però avevo dei freeze saltuari ed avevo risolto alzando il nb a 1,35 v.
Per quello pensavo che anche per BF3 ci fosse un problema legato all'OC. Adesso che ho alzato un pelo il vcore ho crash ma non più freeze con pc bloccato.
La vga l'ho appena presa e non ancora overcloccata. E' overcloccata lievemente ma di fabbrica essendo una OC Edition.. dovrebbe essere super stabile!
Posso provare a ripetere appena ho un attimo di tempo i test rifacendo un'ora di blend o con OCCT.
se hai tempo lascia i test anche per 2 ore..se non hai crash o freeze del sistema allora la cpu regge...se te lo fa solo in game deve essere la vga. Anche se a default puo essere che non regga bene il suo oc di fabbrica e puoi provare a dargli un leggero overvolt. Se chiedi sul thread ufficiale vedrai che a degli utenti succede.
Di solito alzare il voltaggio sul NB è perchè la mobo non regge il fsb... per caso hai questi freeze dopo un po che giochi o random?
Prova fare anche il test con linx con memoria al massimo
Kingdemon
16-11-2011, 18:42
se hai tempo lascia i test anche per 2 ore..se non hai crash o freeze del sistema allora la cpu regge...se te lo fa solo in game deve essere la vga. Anche se a default puo essere che non regga bene il suo oc di fabbrica e puoi provare a dargli un leggero overvolt. Se chiedi sul thread ufficiale vedrai che a degli utenti succede.
Di solito alzare il voltaggio sul NB è perchè la mobo non regge il fsb... per caso hai questi freeze dopo un po che giochi o random?
Prova fare anche il test con linx con memoria al massimo
I crash sono abbastanza random..
Adesso provo a testare con linx non l'ho mai usato :)
Ho chiesto sul thread della vga per il discorso overvolt.. grazie per il sugggerimento!
Fagli fare almeno un paio d'ore di prime95. Avevo provato a portatlo a 3.6 e l'intelburntest mi faceva passare il test mentre prime95 no. Dopo un paio d'ore di utilizzo mi è uscito un bsod.
è quasi un anno che sono stabile a 3.4 (5 ore di prime95) e non ho mai avuto un bsod.
Kingdemon
16-11-2011, 20:02
Ho riabbassato il vcore a 1,2125 e provato 20 cicli di linx:
http://img24.imageshack.us/img24/3835/36ghz12125vore135nb20ci.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/24/36ghz12125vore135nb20ci.jpg/)
nessun errore :)
Ok proverò anche un paio di ore di blend appena ne avrò il tempo.. intanto provo ad alzare il voltaggio della vga come consigliato da Poliacido e dai ragazzi del thread della 570!
Poliacido
16-11-2011, 20:53
Ho riabbassato il vcore a 1,2125 e provato 20 cicli di linx:
http://img24.imageshack.us/img24/3835/36ghz12125vore135nb20ci.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/24/36ghz12125vore135nb20ci.jpg/)
nessun errore :)
Ok proverò anche un paio di ore di blend appena ne avrò il tempo.. intanto provo ad alzare il voltaggio della vga come consigliato da Poliacido e dai ragazzi del thread della 570!
molto bene :)
si prova a dare un leggero boost alla vga e vediamo come si evolve la faccenda
Kingdemon
16-11-2011, 23:00
molto bene :)
si prova a dare un leggero boost alla vga e vediamo come si evolve la faccenda
Grazie Poliacido dovrei aver risolto overvoltando leggermente la vga come da tuo consiglio :) stasera ho giocato un paio d'ore e nessun crash!
Poliacido
16-11-2011, 23:29
Grazie Poliacido dovrei aver risolto overvoltando leggermente la vga come da tuo consiglio :) stasera ho giocato un paio d'ore e nessun crash!
Molto bene :)
infatti ero abbastanza sicuro che non era per la cpu :cool:
psso overcloccare intel core 2 extreme QX6850
Poliacido
17-11-2011, 18:29
psso overcloccare intel core 2 extreme QX6850
si ma sei nel thread sbagliato: questo è per la serie Q9xxx :)
Kingdemon
17-11-2011, 19:34
infatti ero abbastanza sicuro che non era per la cpu :cool:
:mano:
adesso sono tentato a salire a 3,8!
Poliacido
17-11-2011, 19:43
:mano:
adesso sono tentato a salire a 3,8!
certo e visto che stai a 3.6 con quel voltaggio per me arrivi agevolmente a 4ghz... puoi portare la cpu anche a 1.35v basta che ti muni di un buon sistema di dissipazione :)
Kingdemon
17-11-2011, 19:50
certo e visto che stai a 3.6 con quel voltaggio per me arrivi agevolmente a 4ghz... puoi portare la cpu anche a 1.35v basta che ti muni di un buon sistema di dissipazione :)
4Ghz dici!? Come dissi ho un Thermaltake Contact 29 che nonostante sia un dissipatore dal prezzo contenuto offre prestazioni molto buone come puoi vedere in questa recensione (http://www.kitguru.net/components/cooling/zardon/thermaltake-contac-29-cooler-review/4/)!
Appena ho un pò di tempo provo a salire.. dovrò toccare anche altri valori oltre al vcore secondo te?
Poliacido
17-11-2011, 20:08
si la cpu in se ce la dovrebbe fare bene.
Bisogna vedere la mobo come regge e se tiene a quel fsb o se walla prima... dopo dovrai agire su altri parametri si, tipo voltaggio del NB e voltaggio del Vfsb (Vtt).
Per il dissi bisogna vedere come se la caverà a dissipare il maggior numero di watt...
Kingdemon
17-11-2011, 20:20
si la cpu in se ce la dovrebbe fare bene.
Bisogna vedere la mobo come regge e se tiene a quel fsb o se walla prima... dopo dovrai agire su altri parametri si, tipo voltaggio del NB e voltaggio del Vfsb (Vtt).
Per il dissi bisogna vedere come se la caverà a dissipare il maggior numero di watt...
Ok ti farò sapere come si comporta ;)
ragazzi l'ho gia chiesto 10 volte e ve lo richiedo... voglio un vostro parere chiaro e tondo :D
come dissipatore... vado su un noctua o su un h70 o h50 quel che sia... ho questo dubbio perchè... il corsair h70 lo trovo stupendo... ma da quel che si dice in rete il noctua non ha niente da invidiare.. .anzi... e una cosa che mi fa pensare ma che sbaglierò... è possibile il noctua essendo ad aria ha piu affidabilità? non ha la pompa che potrebbe rovinarsi o cose varie... volevo il massimo delle prestazioni a un minor rumore possibile...il liquido mi permetterebbe anche una miglior dissipazione dei componenti sulla mobo... considerando ho un haf 932...
dove mi indirizzo? datemi pareri :)
Poliacido
18-11-2011, 00:31
ragazzi l'ho gia chiesto 10 volte e ve lo richiedo... voglio un vostro parere chiaro e tondo :D
come dissipatore... vado su un noctua o su un h70 o h50 quel che sia... ho questo dubbio perchè... il corsair h70 lo trovo stupendo... ma da quel che si dice in rete il noctua non ha niente da invidiare.. .anzi... e una cosa che mi fa pensare ma che sbaglierò... è possibile il noctua essendo ad aria ha piu affidabilità? non ha la pompa che potrebbe rovinarsi o cose varie... volevo il massimo delle prestazioni a un minor rumore possibile...il liquido mi permetterebbe anche una miglior dissipazione dei componenti sulla mobo... considerando ho un haf 932...
dove mi indirizzo? datemi pareri :)
a me personalmente quei finti kit a liquido non mi sono mai piaciuti: primo perchè hanno prestazioni ridicole paragonate a un impianto vero ( siamo sull'ordine anche di 20°....) e secondo perchè si spacciano come liquid cooling quindi facendo credere alla gente che quello sia il liquid cooling...
comunque resta il fatto che l'ND-14 piuttosto che il silverarrow o altri high end ad aria hanno prestazioni migliori dell'h70 quindi resterei su quelli...
Io sono del discorso: o liquido serio o air cooling e non una via di mezzo con pretazioni pari o inferiori a dissi ad aria....
Dopo se è un discorso estetico allora altro paio di maniche... si può benissimo scegliere quello che piace di più :rolleyes:
Killkernel
18-11-2011, 10:52
a me personalmente quei finti kit a liquido non mi sono mai piaciuti: primo perchè hanno prestazioni ridicole paragonate a un impianto vero ( siamo sull'ordine anche di 20°....) e secondo perchè si spacciano come liquid cooling quindi facendo credere alla gente che quello sia il liquid cooling...
comunque resta il fatto che l'ND-14 piuttosto che il silverarrow o altri high end ad aria hanno prestazioni migliori dell'h70 quindi resterei su quelli...
Io sono del discorso: o liquido serio o air cooling e non una via di mezzo con pretazioni pari o inferiori a dissi ad aria....
Dopo se è un discorso estetico allora altro paio di maniche... si può benissimo scegliere quello che piace di più :rolleyes:
Concordo pienamente col tuo discorso... :D
dariofreud
18-11-2011, 11:06
Entro anche io a far parte del bellissimo thread con il mio q9550 c1 a 3,7ghz con 1,31v...di più non riesco a salire...sarà la mobo sarà la cpu, ma ci accontentiamo, il fascino di questi quad è staordinario, tengono testa ancora a moltissime cpu! :D
Qualcuno di voi raffredda il Q9550 con un Arctic Cooling Freezer Xtreme?
Crasher89
18-11-2011, 11:34
Entro anche io a far parte del bellissimo thread con il mio q9550 c1 a 3,7ghz con 1,31v...di più non riesco a salire...sarà la mobo sarà la cpu, ma ci accontentiamo, il fascino di questi quad è staordinario, tengono testa ancora a moltissime cpu! :D
mi stai dicvendo che 100mhz sono la differenza tra asus p5q pro e turbo? xD dai riusciamo a salire ancora,almeno altrei 100-150mhz
dariofreud
18-11-2011, 11:39
mi stai dicvendo che 100mhz sono la differenza tra asus p5q pro e turbo? xD dai riusciamo a salire ancora,almeno altrei 100-150mhz
Guarda io ci credevo tantissimo quando ho visto che a 3,7 con 1.31 andavo tranquillo...ma poi dopo tantissime prove e tanti aiuti non sono riuscito a tenere i 3,8 stabili....e le temperature comunque non sono altissime, anzi! Tengo ancora i risparmi energetici attivi (e disattivandoli guadagno solo temperatura, niente stabilità) e faccio dopo 10 cicli di linx max 68° e minimo 37°....
Boh, non so che dirti, ho provato davvero di tutto, overvoltare la cpu, il nb, mettere il gtl a 61,63,65, il alzare il fsb e quant'altro...disabilitare spectrum, risparmi...boh! non riesco proprio! Tu hai qualche idea? Posto il thread che ho aperto apposta:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2413533
dariofreud
18-11-2011, 11:40
Prova a dirmi le tue impostazioni da bios e vediamo se vanno...tentar non nuoce! :)
A giudicare dal voltaggio anche tu hai un C1 eh?
Crasher89
18-11-2011, 11:44
Prova a dirmi le tue impostazioni da bios e vediamo se vanno...tentar non nuoce! :)
A giudicare dal voltaggio anche tu hai un C1 eh?
no io ho un E0! :)
hai abbassato le ram si?? io sono arrivato così toccando solo ram,voltaggio e fsb,non ho toccato altro....4ghz boota ma devo modificare gtl etc etc perchè non è stabile...
solo che sti giorni non ho tempo! :)
dariofreud
18-11-2011, 11:49
no io ho un E0! :)
hai abbassato le ram si?? io sono arrivato così toccando solo ram,voltaggio e fsb,non ho toccato altro....4ghz boota ma devo modificare gtl etc etc perchè non è stabile...
solo che sti giorni non ho tempo! :)
Un E0 a 1,35 @3,8ghz? Sembrava più un voltaggio da c1...comunque sì, ho abbassato al minimo, ho anche provato ad impostare lo strap a 333 (che ho letto essere più stabile) e tante altre cosine da quanto hai potuto leggere :)
Adesso sto a 3,7 con tutto in auto tranne il voltaggio a 1,31 (in auto arrivava a 1,32 così facendo ho guadagnato uno 0.01) e il fsb a 437 e le ram al minimo (891 mi pare o giù di lì...).
A 3,8 boota tranquillamente e con un paio di settaggi passa anche un paio di giri di linx, ma nulla più, link poi fallisce e mi crasha in game...non è per nulla stabile..
Crasher89
18-11-2011, 11:56
Un E0 a 1,35 @3,8ghz? Sembrava più un voltaggio da c1...comunque sì, ho abbassato al minimo, ho anche provato ad impostare lo strap a 333 (che ho letto essere più stabile) e tante altre cosine da quanto hai potuto leggere :)
Adesso sto a 3,7 con tutto in auto tranne il voltaggio a 1,31 (in auto arrivava a 1,32 così facendo ho guadagnato uno 0.01) e il fsb a 437 e le ram al minimo (891 mi pare o giù di lì...).
A 3,8 boota tranquillamente e con un paio di settaggi passa anche un paio di giri di linx, ma nulla più, link poi fallisce e mi crasha in game...non è per nulla stabile..
si ma ci posso salire ancora...cioè,ci sto largo ora! :)
oddio stai bloccato insomma...
Mi hai convinto :) dici che il noctua sia silenzioso??
Poliacido
18-11-2011, 18:24
come non sale di più? a quel voltaggio puo darsi ma prova a dare 1.35-1.38 ;)
Dopo se invece cominci a aver problemi di mobo che non boota allora dai piu v sul NB. Occhio alle temp... se hai circa 70° adesso facile che ti salgano un pò :)
eh la mia era una mia considerazione, non volevo influenzare la tua scelta :)
Io ti direi: prendi quello che ti piace di più o che preferisci, alla fine anche l'h70 si comporta bene :cool:
Comuqnue si il noctua è un ottimo dissi, dopo il silenzioso lo devi determinare tu col tuo orecchio non si può dare un giudizio assoluto, comunque più o meno alte tieni le ventole anche il rumore cambia... non è rumorosissimo al max comunque! :)
Crasher89
18-11-2011, 18:41
io mi sento di consigliarti il thermaltake OCK Frio! lo tengo a 1600rpm non è silenziosissimo,senti che c'è!
ma a temp è una bomba,a 3.8 sto a 34° in idle e 55 in full con crsis 2!60° con prime95
dariofreud
18-11-2011, 18:42
come non sale di più? a quel voltaggio puo darsi ma prova a dare 1.35-1.38 ;)
Dopo se invece cominci a aver problemi di mobo che non boota allora dai piu v sul NB. Occhio alle temp... se hai circa 70° adesso facile che ti salgano un pò :)
eh la mia era una mia considerazione, non volevo influenzare la tua scelta :)
Io ti direi: prendi quello che ti piace di più o che preferisci, alla fine anche l'h70 si comporta bene :cool:
Comuqnue si il noctua è un ottimo dissi, dopo il silenzioso lo devi determinare tu col tuo orecchio non si può dare un giudizio assoluto, comunque più o meno alte tieni le ventole anche il rumore cambia... non è rumorosissimo al max comunque! :)
gli ho dato pure 1.43 x provare ma nn è stabile...
G
Poliacido
18-11-2011, 18:52
gli ho dato pure 1.43 x provare ma nn è stabile...
G
azz manco con quel voltaggio? come hai impostato gli altri parametri?
dariofreud
18-11-2011, 19:19
Quando feci quella prova precisa non ricordo, comunque mi pare
pci 101
Pll 1.6
vram 2.1
nb 1.4
vcore 1.43
ram al minimo (mi pare intorno agli 891)
spectrum disabilitati
cpu mode = performance
risparmi disattivati (altra opzione tutti disattivati tranne tm virtualization e un altro...)
più o meno erano questi...
Ragazzi buondì,
avrei una domanda abbastanza "ingenua" ma ve la faccio perchè vorrei capire: quando una CPU viene lasciata a frequenze di default, tutte gli altri valori della Mobo si lasciano in "auto" o meglio su "normal"? Cioè ad esempio: mi sto assemblando un PC e vorrei lasciare la Cpu (Q9550) in default>> in tal caso tutti gli altri valori della Mobo si lasciano in "AUTO" oppure meglio fixarli in "NORMAL" ?
Grazie mille a chi mi dedicherà qualche secondo per rispondere :)
dariofreud
19-11-2011, 12:19
Ma tu intendi da Bios? Da quanto ne so io quando "ingegni" una nuova mobo i valori sono tutti in AUTO, forse qualcuno a normal (tipo che so valori di performance in cui le opzioni possono essere NORMAL, SPEED, TURBO, per esempio) però se tieni la CPU in default stai tranquillo che in AUTO vai sul sicuro. Magari quando alzi i valori ti conviene settarli manualmente ma non è il tuo caso :D
Io lascerei tutto in auto...se hai dubbi comunque vedi che nell'ultima schermata del BIOS ci sta ripristina i valori di default e quelli sono i valori base
Ma tu intendi da Bios? Da quanto ne so io quando "ingegni" una nuova mobo i valori sono tutti in AUTO, forse qualcuno a normal (tipo che so valori di performance in cui le opzioni possono essere NORMAL, SPEED, TURBO, per esempio) però se tieni la CPU in default stai tranquillo che in AUTO vai sul sicuro. Magari quando alzi i valori ti conviene settarli manualmente ma non è il tuo caso :D
Io lascerei tutto in auto...se hai dubbi comunque vedi che nell'ultima schermata del BIOS ci sta ripristina i valori di default e quelli sono i valori base
Grazie Dario della risposta,
si io intendo proprio quello che hai capito tu, la mia mobo Gigabyte ha i valori impostabili su "Auto", su "Normal" oppure fixabili su un valore a piacimento ovviamente. Quindi se volessi avere il sistema a default e stare tranquillo basta che lasci tutto su "AUTO", no? L'importante è che questo "Auto" non provochi poi degli sbalzi di tensioni oppure dei consumi eccessivi quando non è il caso....questo era il timore insomma :rolleyes:
Io il sistema l'ho cloccato ed ho salvato le configurazioni (a 3.4Ghz oppure a 3.9Ghz, ecc) quindi in quel caso no problem. E' col sistema a default che, paradossalmente, non sono mai stato :p
dariofreud
19-11-2011, 13:47
Grazie Dario della risposta,
si io intendo proprio quello che hai capito tu, la mia mobo Gigabyte ha i valori impostabili su "Auto", su "Normal" oppure fixabili su un valore a piacimento ovviamente. Quindi se volessi avere il sistema a default e stare tranquillo basta che lasci tutto su "AUTO", no? L'importante è che questo "Auto" non provochi poi degli sbalzi di tensioni oppure dei consumi eccessivi quando non è il caso....questo era il timore insomma :rolleyes:
Io il sistema l'ho cloccato ed ho salvato le configurazioni (a 3.4Ghz oppure a 3.9Ghz, ecc) quindi in quel caso no problem. E' col sistema a default che, paradossalmente, non sono mai stato :p
Ahaha, grande fan di "E' col sistema a default che, paradossalmente, non sono mai stato" :D
Sì sì, stai tranquillo, gli sbalzi di tensione magari li puoi avere se alzi tanto il fsb e il vcore e poi lasci gli altri settaggi in auto (prendi il pll o il nb) e lì ci potrebbe essere l'eventualità che alza automaticamente troppo. Tranquillissimo comunque!:)
problema... il noctua non mi va perchè mi va a toccare sulle ram :(
Poliacido
19-11-2011, 15:19
problema... il noctua non mi va perchè mi va a toccare sulle ram :(
hai delle dominator?? :muro:
comunque puoi alzare di qualche cm la ventola del dissi in modo da farcele stare
Ahaha, grande fan di "E' col sistema a default che, paradossalmente, non sono mai stato" :D
Sì sì, stai tranquillo, gli sbalzi di tensione magari li puoi avere se alzi tanto il fsb e il vcore e poi lasci gli altri settaggi in auto (prendi il pll o il nb) e lì ci potrebbe essere l'eventualità che alza automaticamente troppo. Tranquillissimo comunque!:)
Grazie Dario! Poi se vuoi lo facciamo un gruppo su FB: "E' col sistema a default che, paradossalmente, non sono mai stato" :asd:
dariofreud
19-11-2011, 16:50
Grazie Dario! Poi se vuoi lo facciamo un gruppo su FB: "E' col sistema a default che, paradossalmente, non sono mai stato" :asd:
Ahahahahaha, quotone! Il problema è che io ci sono stato anche un bel po'col sistema di default! XD Ho cominciato ad occarlo su una p5kpl-am che il massimo che mi faceva fare era:
"Overclock:10%, 15%, 20%"
Vcore.
Basta.
:D
Però teneva i 3,4 tranquilli :)
Kingdemon
19-11-2011, 17:00
se hai tempo lascia i test anche per 2 ore..
Fagli fare almeno un paio d'ore di prime95. Avevo provato a portatlo a 3.6 e l'intelburntest mi faceva passare il test mentre prime95 no. Dopo un paio d'ore di utilizzo mi è uscito un bsod.
è quasi un anno che sono stabile a 3.4 (5 ore di prime95) e non ho mai avuto un bsod.
Allora oggi gli ho fatto fare 4 ore di blend (in realtà volevo farne solo 2 ma poi sono stato impegnato più del previsto lontano dal pc :D ) e nessun errore:
http://img825.imageshack.us/img825/9577/36ghz12125vore135nb4ore.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/825/36ghz12125vore135nb4ore.jpg/)
:sofico: quindi ora ogni dubbio è fugato a 3,6GHz sono rock solid :O
hai delle dominator?? :muro:
comunque puoi alzare di qualche cm la ventola del dissi in modo da farcele stare
cioè fisicamente si puo spostare la ventola? non vorrei acquistarlo e poi non sfruttarlo...
Poliacido
19-11-2011, 19:16
Allora oggi gli ho fatto fare 4 ore di blend (in realtà volevo farne solo 2 ma poi sono stato impegnato più del previsto lontano dal pc :D ) e nessun errore:
http://img825.imageshack.us/img825/9577/36ghz12125vore135nb4ore.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/825/36ghz12125vore135nb4ore.jpg/)
:sofico: quindi ora ogni dubbio è fugato a 3,6GHz sono rock solid :O
cioè fisicamente si puo spostare la ventola? non vorrei acquistarlo e poi non sfruttarlo...
Leggi bene qua: http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en
e qua: http://www.noctua.at/main.php?show=faqs_single&faqs_id=44
Leggi bene qua: http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en
e qua: http://www.noctua.at/main.php?show=faqs_single&faqs_id=44
Grazie mille!!!!
Da quanto ho capito posso spostare la ventola a sinistra o a mio piacimento... Intendo quella da 12.. Dico bene?
Ahahahahaha, quotone! Il problema è che io ci sono stato anche un bel po'col sistema di default! XD Ho cominciato ad occarlo su una p5kpl-am che il massimo che mi faceva fare era:
"Overclock:10%, 15%, 20%"
Vcore.
Basta.
:D
Però teneva i 3,4 tranquilli :)
Ehhh! Piccole grandi soddisfazioni!
Comunque ragazzi una cosa che non ho capito è: se ho delle ddr2 1066mhz ed il mio Q9550 con moltiplicatore x8.5, se imposto la frequenza a 3.4Ghz le Ram viaggiano a 800Mhz quindi rispetto ai loro 1066Mhz nativi "ci perdono" un pò, no?
In questi casi voi come fate? Cioè intendo se uno non vuole superare i 3.4ghz deve rassegnarsi a tenere le ram ad 800mhz anche se sono 1066mhz native??? :rolleyes:
Poliacido
20-11-2011, 00:07
Grazie mille!!!!
Da quanto ho capito posso spostare la ventola a sinistra o a mio piacimento... Intendo quella da 12.. Dico bene?
si non so di quanto la puoi alzare ma un po si ;)
Comunque ragazzi una cosa che non ho capito è: se ho delle ddr2 1066mhz ed il mio Q9550 con moltiplicatore x8.5, se imposto la frequenza a 3.4Ghz le Ram viaggiano a 800Mhz quindi rispetto ai loro 1066Mhz nativi "ci perdono" un pò, no?
In questi casi voi come fate? Cioè intendo se uno non vuole superare i 3.4ghz deve rassegnarsi a tenere le ram ad 800mhz anche se sono 1066mhz native??? :rolleyes:
devi giocare con i divisori delle ram... difficile che le puoi mettere esattamente a 1066 ;)
se a 3400mhz hai un fsb di 400 quindi lavorano in sincrono con le ram 1:1 (800mhz), aumentando il fsb e mantenendo il rapporto fsb:ram allora la ram pari pari al fsb. Invece puoi cambiare i divisori cambiando dal sincrono al asincrono: cosi potrai mettere le ram a frequenze che piu si avvicinano ai 1066 :)
Prima imposta il fsb che desideri, quindi vai agire sulla freq delle ram e dovrebbe farti vedere subito a che freq andranno a lavorare.
Come prestazioni da 800 a 1066 te ne accorgi con dei bench apposta per le ram..con i giochi non vedi differenza...
devi giocare con i divisori delle ram... difficile che le puoi mettere esattamente a 1066 ;)
se a 3400mhz hai un fsb di 400 quindi lavorano in sincrono con le ram 1:1 (800mhz), aumentando il fsb e mantenendo il rapporto fsb:ram allora la ram pari pari al fsb. Invece puoi cambiare i divisori cambiando dal sincrono al asincrono: cosi potrai mettere le ram a frequenze che piu si avvicinano ai 1066 :)
Prima imposta il fsb che desideri, quindi vai agire sulla freq delle ram e dovrebbe farti vedere subito a che freq andranno a lavorare.
Come prestazioni da 800 a 1066 te ne accorgi con dei bench apposta per le ram..con i giochi non vedi differenza...
il problema è che ho delle corsair vengeance (me le hanno regalate alla fine :D ) e mi scoccia scambiarle subito cosi... su internet trovo solo discussioni in cui la gente dice che è imcompatibile e per risolvere cio andrebbe spostata la ventola... ma nessuno conferma eventuale modifica sia andata a buon fine... quindi.. o qualcuno mi aiuta... o devo prendermi un h70:(
il problema è che ho delle corsair vengeance (me le hanno regalate alla fine :D ) e mi scoccia scambiarle subito cosi... su internet trovo solo discussioni in cui la gente dice che è imcompatibile e per risolvere cio andrebbe spostata la ventola... ma nessuno conferma eventuale modifica sia andata a buon fine... quindi.. o qualcuno mi aiuta... o devo prendermi un h70:(
al limite pensavo... smontassi le ram e opterei per un'altra tipologia di dissipatori piu bassi?
dariofreud
20-11-2011, 18:09
Puoi dirlo forte! :cool:
mikegemini77
20-11-2011, 18:13
Ciao
Vorrei occare un q9550 col pc in firma.
Volevo solo chiedere quale valore di partenza mi consigliate di impostare per il vcore.
Coi valori del bios in default, e vcore su 'auto', il core voltage da CPU-Z varia tra 1.056V - 1200V.
Quindi partirei con:
333x8.5,
pci-e 101,
ram 1:1,
v-core 1.2V
Che dite?
Poi aumento di 0.25V alla volta giusto?
Qual'è il voltaggio massimo che nn andrebbe superato?
Grazie :)
Poliacido
20-11-2011, 18:52
al limite pensavo... smontassi le ram e opterei per un'altra tipologia di dissipatori piu bassi?
no non smontarle... piuttosto se non sei sicuro cambia dissi, invece del noctua prova a guardare i thermalright tipo archon o silver arrow, con quelli di solito non hai problemi con le ram... Non so quanto paghi il noctua ma per i thermalright so dove ci sono in offerta a 50€
Poliacido
20-11-2011, 18:56
Ciao
Vorrei occare un q9550 col pc in firma.
Volevo solo chiedere quale valore di partenza mi consigliate di impostare per il vcore.
Coi valori del bios in default, e vcore su 'auto', il core voltage da CPU-Z varia tra 1.056V - 1200V.
Quindi partirei con:
333x8.5,
pci-e 101,
ram 1:1,
v-core 1.2V
Che dite?
Poi aumento di 0.25V alla volta giusto?
Qual'è il voltaggio massimo che nn andrebbe superato?
Grazie :)
impostalo a 1.25 e comincia a provare a salire col fsb.. tieni d'occhio i divisori delle ram in modo da farle lavorare in specifica, altrimenti non riesci a overcloccare. Come sei messo a temp? Se hai un buon dissi puoi spingerti più in alto visto che le temp andranno ad aumentare :)
mikegemini77
20-11-2011, 19:15
impostalo a 1.25 e comincia a provare a salire col fsb.. tieni d'occhio i divisori delle ram in modo da farle lavorare in specifica, altrimenti non riesci a overcloccare. Come sei messo a temp? Se hai un buon dissi puoi spingerti più in alto visto che le temp andranno ad aumentare :)
k grazie allora parto con 1.25v
il dissi è l'Arctic Freezer 13 montato 2 giorni fa :) prima avevo quello standard che faceva pena, se lanciavo uno stess test veloce con IBT senza oc le temp schizzavano già sugli 80° -.-
Con il freezer 13 ho superasto di poco i 50°, so che c'è di meglio ma mi accontento di un oc nn molto spinto. :)
dariofreud
20-11-2011, 20:47
k grazie allora parto con 1.25v
il dissi è l'Arctic Freezer 13 montato 2 giorni fa :) prima avevo quello standard che faceva pena, se lanciavo uno stess test veloce con IBT senza oc le temp schizzavano già sugli 80° -.-
Con il freezer 13 ho superasto di poco i 50°, so che c'è di meglio ma mi accontento di un oc nn molto spinto. :)
Hai un ottimo processore, è un E0? Ti auguro di salire molto in alto! :)
mikegemini77
20-11-2011, 22:18
si E0
no non smontarle... piuttosto se non sei sicuro cambia dissi, invece del noctua prova a guardare i thermalright tipo archon o silver arrow, con quelli di solito non hai problemi con le ram... Non so quanto paghi il noctua ma per i thermalright so dove ci sono in offerta a 50€
dove posso trovarli???:D
il silver arrow a doppia ventola è qualcosa di stupendo... peccato dubito entri con queste ram =(.. da quanto ho capito dovrei evitare di mettere una ram al primo slot... posso utilizzare il 2 e 4 slot allora? in dual channel considerando che ho 2 ram 4*4?? o senno al limite sto pensando di lavorare le alette eliminandole aiutandomi con un dremmel... da quanto ho letto il loro funzionamento di dissipazione è pressoche nullo... ditemi voi.. volevo provare anche a cambiare dissipatori...
ho trovato questa foto in internet... ma è veramente enorme!!!
http://imageshack.us/photo/my-images/827/77393097.jpg/
comunque un modo c'è!!
Poliacido
20-11-2011, 23:05
dove posso trovarli???:D
il silver arrow a doppia ventola è qualcosa di stupendo... peccato dubito entri con queste ram =(
ti mando pm, cmq mi s ache il silver arrow è molto piu compatibile con le ram...fai una ricerca per sicurezza ;)
Infatti credo proprio che le terrò a 800Mhz ;)
dariofreud
22-11-2011, 12:11
si E0
Credimi, puoi levarti un bel po'di soddisfazioni! Io con un C1 me ne sono tolte già un bel po' e non so cosa darei per avere un E0 tra le mani :D
Fallo per noi comuni C1! :D
hermanss
22-11-2011, 12:21
Credimi, puoi levarti un bel po'di soddisfazioni! Io con un C1 me ne sono tolte già un bel po' e non so cosa darei per avere un E0 tra le mani :D
Fallo per noi comuni C1! :D
Scusa ma quali sono le differenze sostanziali tra C1 e E0?
dariofreud
22-11-2011, 12:23
Sostanzialmente solo il TDP (per il C1 è 95W per l'E0 65W)...questo permette di salire meglio mantenendo voltaggi e temperature sensibilmente più basse...almeno in teoria, poi se ti ritrovi un C1 fortunato contro un E0 sfortunato potresti anche salire di più con il C1, ma comunque le temperature sono sensibilmente diverse...e così anche i voltaggi che gli dai di volta in volta...il mio lo presi proprio quando uscì e la revisione E0 ancora non era stata fatta, altrimenti non avrei avuto dubbi :D
dariofreud
22-11-2011, 12:26
Scusa ho detto una Bippata :D
Mi stavo confondendo con il q9550s....
Tra l'E0 e il C1 comunque è più facile salire con il primo a minori voltaggi...e con temperature più basse
hermanss
22-11-2011, 13:45
Allora diciamo niente di estremamente significante.
dariofreud
22-11-2011, 13:48
Allora diciamo niente di estremamente significante.
No, sostanzialmente solo il Vid, che però per chi fa overclock si sente...diciamo che a seconda di quello che vuoi fare può essere più o meno significativa la differenza...in lina di massima però sono molto simili, sì.
Comunque sta il fatto che l'E0 sale meglio oltre che per le temperature inferiori...almeno questo ho notato leggendo in giro e spulciando vari forum italiani e non..
silver arrow arrivato.... piccino piccio! :D
adesso manca solo che scheda scegliere... la mia ati mi ha dato il ciao... volevo una scheduccia video per il mio q9550 tanto per giocare senza spendere piu di tanto...aspettavo qualche nuova generazione di ati... idee??:D
51 gradi per un q9550 con frequenze e tensioni stock va bene? ovviamente temp massime... e qualche buon anima mi aiuta con un bel oc di questo processore???
dariofreud
26-11-2011, 15:33
51 gradi per un q9550 con frequenze e tensioni stock va bene? ovviamente temp massime... e qualche buon anima mi aiuta con un bel oc di questo processore???
Massime sotto stress o in daily? cmq penso tu stia in linea, ma meglio nn occare cn il dissi stock, le temperature schizzano troppo...mobo? ram? ali?
Massime sotto stress o in daily? cmq penso tu stia in linea, ma meglio nn occare cn il dissi stock, le temperature schizzano troppo...mobo? ram? ali?
Ho un silver arrow come dissi!!! DDR3 corsair vengeance ali thermaltake 750 watt mobo dfi lan party ut p45 t3rs
Poliacido
26-11-2011, 19:47
le tue temp vanno benone dire :)
adesso puoi darci dentro di oc :cool:
le tue temp vanno benone dire :)
adesso puoi darci dentro di oc :cool:
mi date qualche impostazione? sta mobo ha 2000 impostazioni e si e no ne so 10 :D
Poliacido
26-11-2011, 20:00
se non sbaglio la DFI ha il menu bios genius o roba simile...
dentro trovi tanti parametri... a te servono la cpu ratio, la cpu fsb e la dram frequency nella scermata principale (non ricordo i nomi esatti) , dopo dentro quella pagina dovresti avere il voltage monitor dove agisci sulla cpu vcore non direttamente ma andando ad agire sull'offset del VID... ossia rispetto al vid della cpu aggiungi tipo 25mv,50mv e cosi via.... dentro trovi anche il voltaggio del NB e del VTT e delle ram :cool:
se non sbaglio la DFI ha il menu bios genius o roba simile...
dentro trovi tanti parametri... a te servono la cpu ratio, la cpu fsb e la dram frequency nella scermata principale (non ricordo i nomi esatti) , dopo dentro quella pagina dovresti avere il voltage monitor dove agisci sulla cpu vcore non direttamente ma andando ad agire sull'offset del VID... ossia rispetto al vid della cpu aggiungi tipo 25mv,50mv e cosi via.... dentro trovi anche il voltaggio del NB e del VTT e delle ram :cool:
cosa sarebbe l'offset vid?
comunque ora sono cosi...
vcore 1.216
vtt 1.2
vnb 1.136
vram 1.48
stabile a 3.3ghz... provo ad aumentare =)
dariofreud
26-11-2011, 21:50
cosa sarebbe l'offset vid?
comunque ora sono cosi...
vcore 1.216
vtt 1.2
vnb 1.136
vram 1.48
stabile a 3.3ghz... provo ad aumentare =)
Stressa sempre con IBT e controlla le temperature...Ottimo inizio! Sono sicuro che puoi salire ancora un bel po' :D
1.18 vcore stabile a 3.5 ghz :) ora provo ibt!!!
dariofreud
27-11-2011, 08:37
1.18 vcore stabile a 3.5 ghz :) ora provo ibt!!!
Dai! se sei ancora stabile quel vcore hai ancora ottimi margini di miglioramento!
dariofreud
27-11-2011, 11:34
Hei giovini, guardate cosa sono riuscito a raggiungere!!!
E non mi schiodavo dai 430 fsb! Era la voce "Cpu margin Enhancement" che avevo messo su perfomance e dovevo mettere su Compatible...E adesso sto provando a scendere ancora di voltaggio! La prima prova l'avevo fatta a 1.37, adesso sto a 1.35...
Che dite, come temperature sono in linea?
Gli altri parametri del bios sono:
Fsb : 448 :D
Ram: 901 (il minimo, tiene il rapporto a 1:1)
Cpu pll voltage: 1.6
fsb termination voltage: 1.3
Dram : Auto
NB voltage: 1.3 (forse 1.4...)
Load line: enabled
Risparmi energetici tutti disabled tranne: Inter virtualization e cpu Tm function
Dite che sono buoni per il daily? A me sembrano abbastanza bassi (forse a parte il NB però 1.4 non è chissa quanto esagerato...magari adesso provo a scenderlo un po'...)
http://img835.imageshack.us/img835/2116/38135.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/835/38135.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
dariofreud
27-11-2011, 12:03
North bridge a 1.3 :)
Oggi sono infermabile! Stabile a 3,9 @1.35v! Tento il colpaccio! Dai piccola non mi abbandonare adesso! :D
http://img707.imageshack.us/img707/3163/39135.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/707/39135.png/)
dariofreud
27-11-2011, 12:47
Questo il massimo per oggi...a 475fsb si impallava dopo il primo ciclo di Linx....
http://img59.imageshack.us/img59/6995/3995136v.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/59/3995136v.png/)
Poliacido
27-11-2011, 13:23
Questo il massimo per oggi...a 475fsb si impallava dopo il primo ciclo di Linx....
http://img59.imageshack.us/img59/6995/3995136v.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/59/3995136v.png/)
ottimo risultato ma occhio alle temp... sei gia ben oltre i 70° :)
dariofreud
27-11-2011, 13:39
ottimo risultato ma occhio alle temp... sei gia ben oltre i 70° :)
Eh avevo notato,appena vedo un 76 nn salgo se nn lo raffreddo un po..cmq un 3d mark 06 fa max 59°...piuttosto dici che in daily é. Esagerato a questa frequenza? imho penso di tenere la frequenza che riesco a tenere cn 1.35 v...che ne pensi?
cmq maledetto parametro che mi bloccava. .A saperlo prima ne avrei guadagnato in salute! XD
Poliacido
27-11-2011, 13:42
Eh avevo notato,appena vedo un 76 nn salgo se nn lo raffreddo un po..cmq un 3d mark 06 fa max 59°...piuttosto dici che in daily é. Esagerato a questa frequenza? imho penso di tenere la frequenza che riesco a tenere cn 1.35 v...che ne pensi?
cmq maledetto parametro che mi bloccava. .A saperlo prima ne avrei guadagnato in salute! XD
si ma il 3d mark non stressa come prime95 o linx... come freqeunza anche io tengo a 4ghz in daily e direi che va benone. Come temp datti un massimo di 70-75° max non adnare oltre a quel voltaggio o rischi che la cpu duri poco
dariofreud
27-11-2011, 14:12
si ma il 3d mark non stressa come prime95 o linx... come freqeunza anche io tengo a 4ghz in daily e direi che va benone. Come temp datti un massimo di 70-75° max non adnare oltre a quel voltaggio o rischi che la cpu duri poco
Si lo so,infatti stresso sempre e con lynx..il mark era per una "simulazione di daily"...
Dai! se sei ancora stabile quel vcore hai ancora ottimi margini di miglioramento!
3.65 ghz con 1.18v... dubito che sia stabile ma fra poco vi dico :D
mikegemini77
27-11-2011, 17:20
ma 20 min di Linx nn sono pochi?
io faccio ore e ore di test prima di considerarlo 'stabile'... :rolleyes:
Ieri x esempio con 400x8.5 Vcore1.3v - ddr+0.2v - FSB+0.2v - NB+0.2v
ho fatto 6h di IBT massimo stress + 2h di prime + 2 di linx ed era tutto ok... poi ho lanciato di nuovo IBT e mi ha dato errore dopo altre 2h...
quindi un errore praticamente dopo 12h di test totali...
oggi riprovo con Vcore1.325v :muro:
Mi chiedo quanto tempo ci voglia x considerarlo rock solid...
dariofreud
27-11-2011, 17:58
ma 20 min di Linx nn sono pochi?
io faccio ore e ore di test prima di considerarlo 'stabile'... :rolleyes:
Ieri x esempio con 400x8.5 Vcore1.3v - ddr+0.2v - FSB+0.2v - NB+0.2v
ho fatto 6h di IBT massimo stress + 2h di prime + 2 di linx ed era tutto ok... poi ho lanciato di nuovo IBT e mi ha dato errore dopo altre 2h...
quindi un errore praticamente dopo 12h di test totali...
oggi riprovo con Vcore1.325v :muro:
Mi chiedo quanto tempo ci voglia x considerarlo rock solid...
Mah guarda quello che hai detto è vero...però secondo me il discorso è un altro:
Rock Solid probabilmente è una situazione in cui dopo, come fai tu, ore e ore di stress il pc regge tranquillamente...
Il fatto è che secondo me essere stabile è un altro discorso..parliamoci chiaro, io e penso la molti altri come me, non stressano mai il proprio pc come lo fa lynx ibt o prime...quello che voglio dire è che la mia stabilità, da quello che ho sperimentato io, è una 20ina di minuti con lynx, che poi si traduce in 0 problemi nel mio daily (giochi, per lo più...).
Probabilmente Rock solid non lo sono nemmeno adesso con 3,8 @1.31, ma per quello che faccio io sono sicuro, almeno per quanto ho sperimentato fin d'ora, che non mi crasha il pc e non mi da problemi....
IMHO ovviamente :D
ps: e poi ho un po' "paura" di bruciare troppo la cpu con stress test così lunghi (prime ok, è fatto apposta per durare tanto, ma lynx e Ibt sono più stressanti e secondo me basta meno...)...
mikegemini77
27-11-2011, 21:02
si ma 20 min di Lynx nn vogliono dire nulla... rischi di avere un sistema instabile e di avere problemi sia con software che hardware, te lo dico x esperienza personale, se proprio nn vuoi fare 12-24h di test come faccio io almeno fatti qualche ora di IBT al massimo sforzo.
Cmq ti consiglio x sicurezza di tenere il sistema sempre qualche Mhz sotto la frequenza che 'sembra' stabile :)
mikegemini77
27-11-2011, 23:24
Ho notato che facendo i test con IBT il moltiplicatore nn è fisso a 8.5 ma talvolta scende anke a 6x è normale?
Per esempio lancio un test da 5 cicli in massimo sforzo, parte il primo ciclo e diciamo che dura circa 5-6 minuti, ho notato che i primi 2-3 min li fa con moltiplicatore massimo nel mio caso a 8.5, mentre poi per i restanti 2-3 min scende a 6x e di conseguenza si abbassa la frequenza della CPU.
Completato il primo ciclo parte con il secondo ed il moltiplicatore torna a 8.5, poi scende di nuovo a 6x nella seconda parte del ciclo e così via x tutti i 5 cicli...
Se ricordo bene testando un'altra CPU il motliplicatore era fisso sul massimo, è normale che con questa CPU si sposti dal massimo al minimo? a voi come funziona?
dariofreud
27-11-2011, 23:29
Ho notato che facendo i test con IBT il moltiplicatore nn è fisso a 8.5 ma talvolta scende anke a 6x è normale?
Per esempio lancio un test da 5 cicli in massimo sforzo, parte il primo ciclo e diciamo che dura circa 5-6 minuti, ho notato che i primi 2-3 min li fa con moltiplicatore massimo nel mio caso a 8.5, mentre poi per i restanti 2-3 min scende a 6x e di conseguenza si abbassa la frequenza della CPU.
Completato il primo ciclo parte con il secondo ed il moltiplicatore torna a 8.5, poi scende di nuovo a 6x nella seconda parte del ciclo e così via x tutti i 5 cicli...
Se ricordo bene testando un'altra CPU il motliplicatore era fisso sul massimo, è normale che con questa CPU si sposti dal massimo al minimo? a voi come funziona?
si è normale, il q9550 ha il molti variabile e cambia tra 6 e 8.5...è. Un risparmio energetico, se disabiliti lo speedstep o setti il ratio a 8.5 nn varia più..
dariofreud
27-11-2011, 23:32
si ma 20 min di Lynx nn vogliono dire nulla... rischi di avere un sistema instabile e di avere problemi sia con software che hardware, te lo dico x esperienza personale, se proprio nn vuoi fare 12-24h di test come faccio io almeno fatti qualche ora di IBT al massimo sforzo.
Cmq ti consiglio x sicurezza di tenere il sistema sempre qualche Mhz sotto la frequenza che 'sembra' stabile :)
Esperienza personale? che ti è Successo di preciso?
ragazzi... per un buon oc qualè il range di voltaggio che si puo dare ad un p45? sono a 3.7 ghz ma ancora non ho aumentato di nessun volt il vnb... vorrei iniziare a giocare anche con lui :D
dariofreud
28-11-2011, 08:59
ragazzi... per un buon oc qualè il range di voltaggio che si puo dare ad un p45? sono a 3.7 ghz ma ancora non ho aumentato di nessun volt il vnb... vorrei iniziare a giocare anche con lui :D
Scusa perché vorresti salire se non ne hai la necessità? :-| comunque per il north bridge stai sotto gli 1.4.. Che mobo. Hai? come vedi da firma abbiamo lo stesso chipset...
dariofreud
28-11-2011, 09:59
Ragazzi oggi mi sta succedendo una cosa particolare:
Ho fatto partire lynx e invece di 20 minuti gli ho detto di fare 50 minuti...
Le impostazioni del BIOS sono le stesse di prima a 450 di fsb (cerco la stabilità a 3.8ghz).
Ora sta da mezz'ora però ha fatto solo 12 run perchè ci mette circa 120 secondi a run, invece prima circa 90 (potete vedere dalle immagini di prima).
Inoltre i GFLOPS segnati sono 42 invece di circa 52....idee su cosa sia successo?
Scusa perché vorresti salire se non ne hai la necessità? :-| comunque per il north bridge stai sotto gli 1.4.. Che mobo. Hai? come vedi da firma abbiamo lo stesso chipset...
Ut p45 t3rsb
dariofreud
28-11-2011, 10:58
Ut p45 t3rsb
Mi piacciono un sacco i colori!!!:D
Comunque io sto su una ASUS e non ho mai avuto una DFI, non saprei dirti, ma credo che i valori di riferimento dei voltaggi siano gli stessi in generale (a meno di dissipazione alternativa sulla mobo..), quindi rimango con il mio consiglio di stare sotto gli 1.4 di nb...
http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=20329
A vedere dal bios comunque stanno più o meno le stesse impostazioni, tu hai più possibilità di affinare l'overclock, ma per quanto mi riguarda, vista la mia pochissima esperienza, non saprei proprio dove mettere le mani lì (tipo gli skew delle ram...).
Comunque a che stai adesso? Io testo a 3.9ghz con 1.31v e per ora, al 14 ciclo di lynx al max è ancora stabile :D
Temp max 71° per core (il primo ovviamente, gli altri meno) e 65° sulla CPUTIN
dariofreud
28-11-2011, 11:13
Ut p45 t3rsb
Azz!!! Facilmente tocca i 500mhz! Ti auguro di arrivarci con un quad! :D Loro i test li hanno fatto con un E8600, molto più easy da far salire...comunque davvero gran gran bella mobo! :sofico:
Azz!!! Facilmente tocca i 500mhz! Ti auguro di arrivarci con un quad! :D Loro i test li hanno fatto con un E8600, molto più easy da far salire...comunque davvero gran gran bella mobo! :sofico:
riesco ad accedere a 4ghz e passa con soli 1.25 v core ma non sono stabile ovviamente
dariofreud
28-11-2011, 14:18
riesco ad accedere a 4ghz e passa con soli 1.25 v core ma non sono stabile ovviamente
Dai grande! ! alza un po e facci sapere! che temperature fai?
dariofreud
28-11-2011, 16:08
Ed eccomi anche io nel club dei 4ghz!!!! :sofico:
http://img27.imageshack.us/img27/7199/40ghz135.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/27/40ghz135.png/)
Oggi mi sembra natale...
Dai grande! ! alza un po e facci sapere! che temperature fai?
58 gradi con ibt!
Ed eccomi anche io nel club dei 4ghz!!!! :sofico:
http://img27.imageshack.us/img27/7199/40ghz135.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/27/40ghz135.png/)
Oggi mi sembra natale...
mi dai le tue impostazioni da bios?
dariofreud
28-11-2011, 18:33
58 gradi con ibt!
FANTASTICHE!!!! :D
mi dai le tue impostazioni da bios?
Certo, conta che io sto su una ASUS p5q pro, quindi ti dico quello che ho messo così come lo trovo io:
FSB frequency: 471
PCIE frequency: 101
FSB Strap to NB: auto
DRAM frequency: ddr2-943mhz (il minimo...)
Cpu voltage: 1.35000 (tento di scendere un po'domani...)
Cpu Gtl reference: auto
FSB termination voltage: 1.32
DRAM Voltage: 2.10
NB voltage: 1.32
Load line calibration: Enabled
CPU spectrum: Disabled
PCIE spectrum :Disabled
skew: auto
CPU margin Enhancement: Compatible (la voce che m'ha fatto dannare! :D)
Nella Cpu configuration:
Cpu ratio: auto
C1E support: Disabled
Max CPUID value limit: Disabled
Intel(R) virtualization tech: Enabled
CPU TM function: Enabled
Execute disable bit: DIsabled
Intel Speedstep tech: Disabled
In bocca al lupo! Conta che il mio è uno step C1 quindi il tuo voltaggio sarà sicuramente inferiore ;)
Poliacido
28-11-2011, 18:50
eheheheh e ti credo :D
ha un vid basso la tua cpu, la mia ha 1.3 per stare stabile a 4 devo dargli 1.35 :cool:
oltre quella frequenza comincia a sudare parecchio..son arrivato stabile a 4.20 ma devo dargli 1.45
dariofreud
28-11-2011, 19:35
ha un vid basso la tua cpu, la mia ha 1.3 per stare stabile a 4 devo dargli 1.35 :cool:
oltre quella frequenza comincia a sudare parecchio..son arrivato stabile a 4.20 ma devo dargli 1.45
Sempre C1 pure tu? :D
dariofreud
28-11-2011, 19:36
Ah scusa, adesso leggo che hai un Q9650...XD Che differenza c'è? Si sente in oc? A giudicare dalle tue parole non troppo a quanto pare..
dariofreud
28-11-2011, 19:38
Hmmmm alla fine l'unica differenza è che parti da 3ghz e che hai un molti a 9...giusto?
Poliacido
28-11-2011, 19:51
si ha il molti a 9x, dopo alla fine non cambia tutto sto gran chè :)
In teoria il q9650 dovrebbe a rigor di logica salire di più visto che ha di base un molti più alto ma comunque il limite strutturale della cpu è quello ( a voltaggi nella norma) ... intendo intorno ai 4ghz cominciano a faticare tutte a salire... Dopo cè l'esemplare che fa meglio o peggio di 100-200mhz
http://img33.imageshack.us/img33/863/immaginelzn.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/33/immaginelzn.png/)
pareri? sono tornato a 3.6 ghz per poter salire pian piano... avevo buttato li un sacco di cose e parametri :)
Poliacido
28-11-2011, 20:40
http://img33.imageshack.us/img33/863/immaginelzn.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/33/immaginelzn.png/)
pareri? sono tornato a 3.6 ghz per poter salire pian piano... avevo buttato li un sacco di cose e parametri :)
non si vede nulla dallo screen è troppo piccolo ;)
non si vede nulla dallo screen è troppo piccolo ;)
sorry...
rimedio subito!
http://imageshack.us/f/32/immagineklz.png/
Poliacido
28-11-2011, 20:55
sorry...
rimedio subito!
http://imageshack.us/f/32/immagineklz.png/
beh devo dire che hai una cpu culata a stare a 3.6 con 1.16v!
Direi che hai un ottimo margine ancora... dovresti prendere i 4ghz con un voltaggio molto buono :cool:
beh devo dire che hai una cpu culata a stare a 3.6 con 1.16v!
Direi che hai un ottimo margine ancora... dovresti prendere i 4ghz con un voltaggio molto buono :cool:
dai speriamo... adesso la sto spremendo con gli stessi voltaggi a 3.65... stiamo a vedere...
edit... ha dato errore :(
aumento il vnb??
Poliacido
28-11-2011, 21:09
dai speriamo... adesso la sto spremendo con gli stessi voltaggi a 3.65... stiamo a vedere...
edit... ha dato errore :(
aumento il vnb??
Un momento.. guarda cpu-z cosa ti segna come vcore in idle e in full load, giusto per vedere quanto la mobo vdroppa.
Dopo dai un boost al vcore, portalo a 1.25 e vedi quanto riesci a salire prima che faccia i capricci. Il NB dovresti dargli anche a lui un calcetto a 1.28 tanto per tenerlo un po più carico visto che cominci a tenerlo più alto di fsb :)
Prova con questi settaggi e vedi cosa riesci a guadagnare.
Un momento.. guarda cpu-z cosa ti segna come vcore in idle e in full load, giusto per vedere quanto la mobo vdroppa.
Dopo dai un boost al vcore, portalo a 1.25 e vedi quanto riesci a salire prima che faccia i capricci. Il NB dovresti dargli anche a lui un calcetto a 1.28 tanto per tenerlo un po più carico visto che cominci a tenerlo più alto di fsb :)
Prova con questi settaggi e vedi cosa riesci a guadagnare.
ok grazie :)
FANTASTICHE!!!! :D
Certo, conta che io sto su una ASUS p5q pro, quindi ti dico quello che ho messo così come lo trovo io:
PCIE spectrum :Disabled
CPU margin Enhancement: Compatible (la voce che m'ha fatto dannare! :D)
Nella Cpu configuration:
In bocca al lupo! Conta che il mio è uno step C1 quindi il tuo voltaggio sarà sicuramente inferiore ;)
grazias!!
dariofreud
28-11-2011, 22:21
grazias!!
De nada!;)
dariofreud
29-11-2011, 10:16
Ragazzi mi chiedevo una cosa: quando faccio i test con lynx hardware monitor mi segna 105w di cpu power...il tdp del processore è. 95 W..
Mi chiedo se il tdp è solo indicativo o superarlo è un problema
giagiagia
29-11-2011, 12:07
Ragazzi mi chiedevo una cosa: quando faccio i test con lynx hardware monitor mi segna 105w di cpu power...il tdp del processore è. 95 W..
Mi chiedo se il tdp è solo indicativo o superarlo è un problema
TDP=Thermal Design Power
E' la quantità di potenza che viene dissipata in forma calore dalla CPU. Se il processore è in overclock è normale che il valore aumenti. Avendo, secondo quanto leggo in firma, la CPU a 3.9GHz mi sarei aspettato anche valori più alti. Poi se quel valore di hardwar monitor è attendibile o meno non te lo so dire.
giagiagia
29-11-2011, 12:19
TDP=Thermal Design Power
E' la quantità di potenza che viene dissipata in forma calore dalla CPU. Se il processore è in overclock è normale che il valore aumenti. Avendo, secondo quanto leggo in firma, la CPU a 3.9GHz mi sarei aspettato anche valori più alti. Poi se quel valore di hardwar monitor è attendibile o meno non te lo so dire.
Ho detto una fesseria, nel senso che se tu leggi la potenza (totale) consumata dal processore, allora questa comprende anche quella che dissipa sotto forma di calore (il TDP dovrebbe essere prossimo al massimo) e quindi dovrebbe essere più alto del TDP.
Correggetemi se sbaglio.
giagiagia
29-11-2011, 12:25
Ho appena provato due cicli di IBT con la CPU @3.4GHz e il massimo valore segnato da Hardware Monitor è di 86.75W. Quanto sarà affidabile? :stordita:
dariofreud
29-11-2011, 17:12
Ho appena provato due cicli di IBT con la CPU @3.4GHz e il massimo valore segnato da Hardware Monitor è di 86.75W. Quanto sarà affidabile? :stordita:
Bah, più o meno mi trovo come valori (anche in linea teorica )poi il mio dubbio rimane...
1.248 vcore
1.232 vtt
1.28 vnb
stabile a 3.8 ghz... dai dai pian piano si sale...
edit, qualè il valore max di temperatura per un p45?
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Q9550 usato che ho subito portato a 3,4ghz, vcore 1,17, sotto H50(push+pull), su una P5KC (pencilmod) se non fosse per le temperature che mi sembrano anomale in idle ( Cpu:40c° Core:36-36-42-37c°) mentre sotto Linx non supera i 56c°. L'areazione mi sentirei di escluderla dato che ho un CM690 Advanced II con ventole aggiuntive. Pensando fosse la pasta termica spalmata male ho provveduto a cambiarla con la NT-H1 facendo molta attenzione al dosaggio. Qualcuno ha delle idee su quale potrebbe essere il problema?
Grazie.
dariofreud
29-11-2011, 21:55
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Q9550 usato che ho subito portato a 3,4ghz, vcore 1,17, sotto H50(push+pull), su una P5KC (pencilmod) se non fosse per le temperature che mi sembrano anomale in idle ( Cpu:40c° Core:36-36-42-37c°) mentre sotto Linx non supera i 56c°. L'areazione mi sentirei di escluderla dato che ho un CM690 Advanced II con ventole aggiuntive. Pensando fosse la pasta termica spalmata male ho provveduto a cambiarla con la NT-H1 facendo molta attenzione al dosaggio. Qualcuno ha delle idee su quale potrebbe essere il problema?
Grazie.
Nessun problema secondo me....io ad aria con un Cooler master v6gt e come pasta una Arctic mx4 faccio 36 di minima (ma in idle oscilla con i 40) e poi a seconda dell'overclock la massima può arrivare anche a 75° (4.0 ghz @1.35).
Secondo me sei nella norma:)
dariofreud
29-11-2011, 21:56
1.248 vcore
1.232 vtt
1.28 vnb
Intendi CPUTIN di hardwaremonitor? Oltre i 71 non andare...
Poliacido
29-11-2011, 22:00
Grazie.
Ciao
in realtà tu non hai nessun problema, i sensori interni alle cpu chiamati DTS sono tarati in modo da dare una lettura precisa delle temp intorno alla temperatura max dove entra il thermal throttling e spegne la cpu per evitare che si bruci. :)
Questi sensori digitali son appunto tarati per essere precisi a quelle alte temp, man mano che scendi diventano sempre piu sfasati e il margine di errore aumenta.
Questo grafico ti aiuta a capire:
http://www.coolingtechnique.com/img/guide/dissipatori/slope_error.jpg
Quindi le temp che rilevi in idle son completamente da tenere come non attendibili: succede a volte che la temp rilevata sia pari o inferiore alla temp ambiente... non è possibile ;)
Considera come "attendibili" le temperature che rilevi solo sotto stress :)
Intendi CPUTIN di hardwaremonitor? Oltre i 71 non andare...
no intendo i gradi del chipset :)
come ti pare comunque? alla fine riesco a vedere se calo di qualcosa
dariofreud
29-11-2011, 22:02
Ciao
in realtà tu non hai nessun problema, i sensori interni alle cpu chiamati DTS sono tarati in modo da dare una lettura precisa delle temp intorno alla temperatura max dove entra il thermal throttling e spegne la cpu per evitare che si bruci. :)
Questi sensori digitali son appunto tarati per essere precisi a quelle alte temp, man mano che scendi diventano sempre piu sfasati e il margine di errore aumenta.
Questo grafico ti aiuta a capire:
http://www.coolingtechnique.com/img/guide/dissipatori/slope_error.jpg
Quindi le temp che rilevi in idle son completamente da tenere come non attendibili: succede a volte che la temp rilevata sia pari o inferiore alla temp ambiente... non è possibile ;)
Considera come "attendibili" le temperature che rilevi solo sotto stress :)
Questa è davvero un'ottima spiegazione! :cincin:
dariofreud
29-11-2011, 22:03
1.248 vcore
1.232 vtt
1.28 vnb
Se intendi questo risultato mi pare davvero ottimo! :D
Dai che si sale ancora!
Io oramai ho trovato il mio limite di stabilità a 3.9 @1.31 con nb e fsbv a 1.28....e considerando che è un C1 mi posso considerare abbastanza fortunato!
Poliacido
29-11-2011, 22:04
Questa è davvero un'ottima spiegazione! :cincin:
Grazie :mano:
queste son cose che non ci si stanca mai di ripetere visto che giustamente tanti magari si preoccupano per delle temp "anomale" in idle ;)
Per avere la lettura VERA delle temp bisogna sempre rivolgersi alle buone vecchie sonde :D
dariofreud
29-11-2011, 22:06
Grazie :mano:
queste son cose che non ci si stanca mai di ripetere visto che giustamente tanti magari si preoccupano per delle temp "anomale" in idle ;)
Per avere la lettura VERA delle temp bisogna sempre rivolgersi alle buone vecchie sonde :D
Quotone :D
Cut.
Grazie della spiegazione :D
Quindi secondo voi 56c° in full sotto H50(push+pull) per un Q9550 E0@3,4ghz sono normali giusto? posso provare a salire a 3,6 senza farmi problemi per le temperature?
dariofreud
29-11-2011, 22:18
Quindi secondo voi 56c° in full sotto H50(push+pull) per un Q9550 E0@3,4ghz sono normali giusto? posso provare a salire a 3,6 senza farmi problemi per le temperature?
Secondo me oltre che normali sono anche ottime :D
Sali sali!
Poliacido
29-11-2011, 22:20
direi che sei ampiamente dentro la sicurezza.... penso proprio che puoi salire in tutta tranquillità e dare anche un po di voltaggio se necessario :cool:
Se intendi questo risultato mi pare davvero ottimo! :D
Dai che si sale ancora!
Io oramai ho trovato il mio limite di stabilità a 3.9 @1.31 con nb e fsbv a 1.28....e considerando che è un C1 mi posso considerare abbastanza fortunato!
buono dai... solo salito ancora a 3.85 ghz... 2 ore di prime e non da errori... vado di ibt
dariofreud
29-11-2011, 22:51
buono dai... solo salito ancora a 3.85 ghz... 2 ore di prime e non da errori... vado di ibt
Secondo me fai bene a fare direttamente IBT...prime non stressa come stressa Ibt (o lynx che sia....) Fatti un'oretta o due con quello e stai pace :D
Poliacido
29-11-2011, 23:09
Usate la versione più recente di Linx nel caso non la abbiate gia aggiornata ;)
10.3.7.012 http://www.mediafire.com/?3aa7yz5nxfkb97z
dariofreud
29-11-2011, 23:12
Usate la versione più recente di Linx nel caso non la abbiate gia aggiornata ;)
10.3.7.012 http://www.mediafire.com/?3aa7yz5nxfkb97z
Thank You! :)
Novità?
Secondo me fai bene a fare direttamente IBT...prime non stressa come stressa Ibt (o lynx che sia....) Fatti un'oretta o due con quello e stai pace :D
non so... prime 95 dopo 10 minuti mi dava errore ibt dopo 1 ora ancora nulla...strana come cosa:rolleyes:
dariofreud
29-11-2011, 23:25
non so... prime 95 dopo 10 minuti mi dava errore ibt dopo 1 ora ancora nulla...strana come cosa:rolleyes:
Hmmm strana sì....prova a rifare prime e vedi se ti dà ancora errore...nel caso alza un po'il vcore e vedi di nuovo....inoltre potrebbe essere anche un problema delle ram (anche se non credo...)
Prime lo usi in modalità Blend?
Infatti ibt o lynx servono solo per verificare che la frequenza sia per lo meno stabile a quel voltaggio. poi per la verà stabiltà (rock solid) ci vogliono un bel pò di ore di prime95(consigliate tra le 6 e le 12 ore ) :D
Poliacido
29-11-2011, 23:32
Thank You! :)
Novità?
mah sinceramente non so quanto cambi... so che comunque aggiornano gli algoritmi di calcolo e quindi dovrebbe stressare di piu credo...
Infatti ibt o lynx servono solo per verificare che la frequenza sia per lo meno stabile a quel voltaggio. poi per la verà stabiltà (rock solid) ci vogliono un bel pò di ore di prime95(consigliate tra le 6 e le 12 ore ) :D
quoto... per me prime95 resta il top... una cosa anche di Linx che non mi gusta molto è che ad ogni fine ciclo la cpu ha 1-2 sec per riposarsi prima di riprendere il successivo ;)
quesito... è normale il vcore cpu in idle sia impostato da cpuz a 1.28 e sotto carico a 1.24? mi pare anomala come cosa... da bios ho messo 1.25:confused:
Poliacido
29-11-2011, 23:38
quesito... è normale il vcore cpu in idle sia impostato da cpuz a 1.28 e sotto carico a 1.24? mi pare anomala come cosa... da bios ho messo 1.25:confused:
si il fatto che scenda è dovuto al vdroop della mobo... dopo è normale anche che da bios a cpu-z ci sia una leggera differenza rilevata :)
si il fatto che scenda è dovuto al vdroop della mobo... dopo è normale anche che da bios a cpu-z ci sia una leggera differenza rilevata :)
cosi eccessivo è normale? mmm non lo sapevo sinceramente... :D
Poliacido
29-11-2011, 23:50
cosi eccessivo è normale? mmm non lo sapevo sinceramente... :D
diciamo che è nella media... ci sono mobo che hanno anche 0.08 o 0.1 di droop , queste son pessime ok.... ci sono anche schede che non droppano :)
un mio amico ha la tua stessa DFI solo che la versione con le ddr2 e vdroppa di 0.06 circa.... dopo dipende da mobo a mobo
diciamo che è nella media... ci sono mobo che hanno anche 0.08 o 0.1 di droop , queste son pessime ok.... ci sono anche schede che non droppano :)
eppure nel bios ho una voce del genere... enable vdroop controll su enable... mmm
Poliacido
29-11-2011, 23:55
eppure nel bios ho una voce del genere... enable vdroop controll su enable... mmm
sisi... anche a lui lo ha attivato ma il droop persiste... :fagiano:
sisi... anche a lui lo ha attivato ma il droop persiste... :fagiano:
e vabbe... ma allora in realta la cpu è a 1.28? funziona cosi? abbasso a manetta il vcore sennò :)
Poliacido
30-11-2011, 21:17
e vabbe... ma allora in realta la cpu è a 1.28? funziona cosi? abbasso a manetta il vcore sennò :)
la cpu è a quanto cpu-z ti segna in idle... dopo quando va in load vdroppa la mobo e non riesce a stargli dietro quindi si riduce il voltaggio
la cpu è a quanto cpu-z ti segna in idle... dopo quando va in load vdroppa la mobo e non riesce a stargli dietro quindi si riduce il voltaggio
a me segna 1.29 ma da bios sto dando 1.26 v... è un problema?
dariofreud
02-12-2011, 15:20
che silenzio :D
Vero eh? cmq per il tuo voltaggio é strano che segna di più..stai provando a salire ancora? i test come vanno?
Poliacido
02-12-2011, 18:44
a me segna 1.29 ma da bios sto dando 1.26 v... è un problema?
no :)
penso solo la mobo che è un po sballata come settaggio del voltaggio...tu cmq tieni buona la misurazione di cpu-z :)
Vero eh? cmq per il tuo voltaggio é strano che segna di più..stai provando a salire ancora? i test come vanno?
ho dovuto ricominciare da capo... ho resettato il bios :(
comunque ho letto che le mobo piu costose come la dfi ha in vantaggio i gtl che aiutano molto in oc... ora vedo di giocarci un po e diminuire il voltaggio cpu:)
dariofreud
03-12-2011, 13:41
ho dovuto ricominciare da capo... ho resettato il bios :(
comunque ho letto che le mobo piu costose come la dfi ha in vantaggio i gtl che aiutano molto in oc... ora vedo di giocarci un po e diminuire il voltaggio cpu:)
Non esagerare troppo con il gtl che ho letto che con questi Quad fanno bei danni al processore...leggi bene in giro oppure aspetta consigli! In bocca al lupo, aspettiamo fiduciosi! :D
hermanss
03-12-2011, 14:22
Ho trovato questo (http://www.thetechrepository.com/showthread.php?t=87) su GTL.
Secondo voi per un Q9550 a quanto si dovrebbe tenere per non rischiare?
Non esagerare troppo con il gtl che ho letto che con questi Quad fanno bei danni al processore...leggi bene in giro oppure aspetta consigli! In bocca al lupo, aspettiamo fiduciosi! :D
il problema è che non ci capisco un ca.... :D
li ho tutti settati a 0.67 e non so cosa devo fare... li sto praticamente provando a casaccio!
dariofreud
03-12-2011, 15:30
il problema è che non ci capisco un ca.... :D
li ho tutti settati a 0.67 e non so cosa devo fare... li sto praticamente provando a casaccio!
Secondo me é. Il modo migliore x rovinare velocemente un componente..leggi prima qualcosa e poi prova,se hai chi può consigliarti meglio ancora. Io nemmeno soniente di gtl e nn li ho dovuti nemmeno toccare..il link di hermanss é. Un po troppo dettagliato, ti consiglio di cercare qualche forum di overclock in cui se ne parla.
Qualcuno sa dirmi quanto posso portare il mio Q9550 montato su una P5B Deluxe?
Meglio se trovo una P5Q SE con 4gb ddr2 800mhz per portarlo su un po di piu o va bene la mia P5B ? ho visto che si riesce a portare anche a 4.2Ghz ma a me basterebbero i 3.5/3.8 ( pensavo ad un silver arrow come dissipatore, se no cosa mi consigliate di un po piu piccino ?? )
Grazie dei consigli in anticipo!
dariofreud
03-12-2011, 18:50
Qualcuno sa dirmi quanto posso portare il mio Q9550 montato su una P5B Deluxe?
Meglio se trovo una P5Q SE con 4gb ddr2 800mhz per portarlo su un po di piu o va bene la mia P5B ? ho visto che si riesce a portare anche a 4.2Ghz ma a me basterebbero i 3.5/3.8 ( pensavo ad un silver arrow come dissipatore, se no cosa mi consigliate di un po piu piccino ?? )
Grazie dei consigli in anticipo!
Per quanto riguarda la mobo nn saprei,ma se hai letto che sale bene così! ()che chipset è la tua mobo?)
per quanto riguarda il dissipatore dipende da cosa vuoi fare...se vuoi salire di più meglio un dissi grosso,il silver arrow è una bomba!, se poi preferisci spendere meno puoi indirizzarti verso una scelta diversa...cmq i nostri quad scaldano parecchio...
Per quanto riguarda la mobo nn saprei,ma se hai letto che sale bene così! ()che chipset è la tua mobo?)
per quanto riguarda il dissipatore dipende da cosa vuoi fare...se vuoi salire di più meglio un dissi grosso,il silver arrow è una bomba!, se poi preferisci spendere meno puoi indirizzarti verso una scelta diversa...cmq i nostri quad scaldano parecchio...
P965 e` ilchipset della mia P5B deluxe e dovrebbe essere alquanto vecchiotto :D
pero` non so speravo voi avreste saputo dirmi se era meglio una p5q o se basta la mia p5b per portare il q9550 a 3.5 o qualcosina di piu senza troppi problemi.
se no prendere una P5Q SE e 4gb di ram ddr2 800mhz ( la ram la prendo lo stesso perche` ne ho solo 2 per adesso a 667mhz )
Se poi mi dici che i nostri c2q scaldano vedo se nel mio case ci sta un silver arrow e lo monto :D tanto per le ram ddr2 non ci sono problemi di volume no ?
Secondo me é. Il modo migliore x rovinare velocemente un componente..leggi prima qualcosa e poi prova,se hai chi può consigliarti meglio ancora. Io nemmeno soniente di gtl e nn li ho dovuti nemmeno toccare..il link di hermanss é. Un po troppo dettagliato, ti consiglio di cercare qualche forum di overclock in cui se ne parla.
ho aumentato di uno step i gtl relativi alla cpu (gl1 e gtl3) sono stabile con lo stesso voltaggio dove prima non lo ero... morale sto per toccare i 3.9 ghz con 1.26v da bios 1.19 vtt 1.28vnb
edit:
sotto ibt 59 gradi... non saranno troppi???
dariofreud
03-12-2011, 20:51
ho aumentato di uno step i gtl relativi alla cpu (gl1 e gtl3) sono stabile con lo stesso voltaggio dove prima non lo ero... morale sto per toccare i 3.9 ghz con 1.26v da bios 1.19 vtt 1.28vnb
edit:
sotto ibt 59 gradi... non saranno troppi???
Fino a 75° stai tranquillo come un ninno tra le braccia della mamma :D
La temperatura della mobo fino a 70....
Ottimo dai, 3.9 con 1.26 sono davvero pochissimi! E ripeto, le temperature sono davvero basse! Dai così!
Ps: uno step non intendi uno 0.1 v vero?
Fino a 75° stai tranquillo come un ninno tra le braccia della mamma :D
La temperatura della mobo fino a 70....
Ottimo dai, 3.9 con 1.26 sono davvero pochissimi! E ripeto, le temperature sono davvero basse! Dai così!
Ps: uno step non intendi uno 0.1 v vero?
ti dico solo che da 0.7 che ero ho messo 0.725... mi è cambiato il mondo :D... e ripeto... io di gtl un ci capisco niente!
Ragazzi la p5k pro +4gb ram ddr2 800mhz mi creano problemi per portare il q9550 a 3.4Ghz ? magari senza overvolt che non sono un grande overclocker e dovrei imparare a farlo ?
con 60Euro + sped mi prendo mobo e ram dite che ci puo stare ?
vendo la mia P5B deluxe e i 2gb di ram e mi rifaccio 40/50 euro e alla fine con solo 10 euro di spesa dovrei aver migliorato la configurazione e non di poco no?
Poliacido
04-12-2011, 16:20
Ragazzi la p5k pro +4gb ram ddr2 800mhz mi creano problemi per portare il q9550 a 3.4Ghz ? magari senza overvolt che non sono un grande overclocker e dovrei imparare a farlo ?
con 60Euro + sped mi prendo mobo e ram dite che ci puo stare ?
vendo la mia P5B deluxe e i 2gb di ram e mi rifaccio 40/50 euro e alla fine con solo 10 euro di spesa dovrei aver migliorato la configurazione e non di poco no?
certo raggiungeresti quella frequenza abbastanza facilmente, se pensi di fare l'upgrade con pochi € passando al P35 penso sia buono :)
Meglio P5Q SE2 ( P45 ) o P5K PRO ( P35 ) ?
Non punto a fare Crossfire o OC pesanti ( tipo i 4.2ghz del q9550 che ho visto in prima pagina ) ma mi basterebbe portare la cpu a 3.4/3.6ghz con un buon dissipatore ad aria e montare una 6850 per giocare a livelli piu alti.
Potendo prendere una P5K PRO + 4gb di ram a 60+ss O una P5Q SE2 +4gb ram a 60+ss voi cosa prendereste ?
hermanss
04-12-2011, 17:07
Meglio P5Q SE2 ( P45 ) o P5K PRO ( P35 ) ?
Non punto a fare Crossfire o OC pesanti ( tipo i 4.2ghz del q9550 che ho visto in prima pagina ) ma mi basterebbe portare la cpu a 3.4/3.6ghz con un buon dissipatore ad aria e montare una 6850 per giocare a livelli piu alti.
Potendo prendere una P5K PRO + 4gb di ram a 60+ss O una P5Q SE2 +4gb ram a 60+ss voi cosa prendereste ?
Io prenderei la P5Q SE2 con P45 che è più nuovo e va bene con i quad core.
Però personalmente non le ho provate...aspetta qualcuno che ne sa di più.:)
mikegemini77
04-12-2011, 17:32
Raga un utility che mi permetta di viualizzare il voltaggio del FSB e magari anche del NB?
Dal bios della mobo nn posso vederlo mi permette solo di aumentarlo di 0.1 0.2 ecc... mentre da windows con Hmonitor ed everest visualizzo solo il voltaggio del vcore e della ram
1 ora di prime passato a 3.9ghz. il problema è che ho dovuto ritoccare parecchie cose... ho resettato i gtl (ho preferito informarmi bene prima) e mettere queste impostazioni (spero di calare)
vcore 1.28
vnb 1.3
vtt 1.2
temp max 57 gradi
come vi sembra? settando i gtl e i vtt riusciro sicuramente a calare nel vcore
Poliacido
04-12-2011, 19:33
1 ora di prime passato a 3.9ghz. il problema è che ho dovuto ritoccare parecchie cose... ho resettato i gtl (ho preferito informarmi bene prima) e mettere queste impostazioni (spero di calare)
vcore 1.28
vnb 1.3
vtt 1.2
temp max 57 gradi
come vi sembra? settando i gtl e i vtt riusciro sicuramente a calare nel vcore
mi sembra un otimo risultato e mantenendo un voltaggio basso... ti consiglio di non smanettare con i gtl ameno che sai bene come impostarli, piusttosto resta in auto e gestisci l'oc con i paramentri principali... Sei comunque ben entro i valori massimi di vcore in daily quindi non devi preoccuparti ;)
mi sembra un otimo risultato e mantenendo un voltaggio basso... ti consiglio di non smanettare con i gtl ameno che sai bene come impostarli, piusttosto resta in auto e gestisci l'oc con i paramentri principali... Sei comunque ben entro i valori massimi di vcore in daily quindi non devi preoccuparti ;)
sapresti mica dirmi quanto è il valore max del vcore?:D
però uffa... siamo rimasti 3 gatti in questo topic :cry:
Poliacido
04-12-2011, 20:20
sapresti mica dirmi quanto è il valore max del vcore?:D
però uffa... siamo rimasti 3 gatti in questo topic :cry:
per un daily ti direi di stare massimo a 1.4 , cerca di stare intorno ai 1.38 per stare tranquillo :)
Anche io tra 2-3gg cambio hardware, ho gia tutto pronto, ma cercherò di restare attivo nel thread :D
per un daily ti direi di stare massimo a 1.4 , cerca di stare intorno ai 1.38 per stare tranquillo :)
Anche io tra 2-3gg cambio hardware, ho gia tutto pronto, ma cercherò di restare attivo nel thread :D
evvai un altro che se ne va :(... io mi sa che rimango con il q9550 ancora per qualche anno... finche non mi lascia lui insomma!
1.38 volt arrivo a 5ghz :D
zoidberg86
04-12-2011, 20:51
evvai un altro che se ne va :(... io mi sa che rimango con il q9550 ancora per qualche anno... finche non mi lascia lui insomma!
davvero?
io sto per prendere ora una p5q se mi dite che va bene per portarlo a 3.6 e ci monto una 6850 ( l`ali non regge di piu ) e spero di non fondere l`ali con 6850 e cpu OC :D
Poliacido
04-12-2011, 21:35
ehehe della serie "finchè morte non vi separi" :asd:
scherzi a parte anche io sono orgoglioso ancora della mia configurazione, solo che ho avuto un occasione di poter fare un acquisto avendo un bello sconto a allora ne ho approfittato ;)
io sto per prendere ora una p5q se mi dite che va bene per portarlo a 3.6 e ci monto una 6850 ( l`ali non regge di piu ) e spero di non fondere l`ali con 6850 e cpu OC :D
Certo quella mobo è ottima per il traguardo che ti sei prefissato :)
zoidberg86
04-12-2011, 21:42
a me la p5q con il q9550 non andava niente in oc meglio la gigabyte ep45-ud3r arrivo a 3.8 con 1.17 vcore
dariofreud
04-12-2011, 22:19
a me la p5q con il q9550 non andava niente in oc meglio la gigabyte ep45-ud3r arrivo a 3.8 con 1.17 vcore
Io Cn una p5q pro sto a 3,9 stabile in daily a 1,31 :D
ah, con uno step c1 eh!:O
cmq sono troppo fan delle nostre cpu!
dariofreud
04-12-2011, 22:23
500W dovresti stare tranquillo, io Cn la configurazione in firma potrei fare anche crossfire....si, dovresti proprio starci dentroalla grande :D
zoidberg86
04-12-2011, 22:43
500W dovresti stare tranquillo, io Cn la configurazione in firma potrei fare anche crossfire....si, dovresti proprio starci dentroalla grande :D
forse con 1.17 arrivo anche a 3.9 ma tanto dipende anche dalla accoppiata forutnata
Poliacido
04-12-2011, 22:51
forse con 1.17 arrivo anche a 3.9 ma tanto dipende anche dalla accoppiata forutnata
beh per essere stabile a 3.9 con meno di 1.2v sotto linx o prime95 direi che più che una cpu fortunata hai una cpu unica nel suo genere! :fagiano:
zoidberg86
04-12-2011, 22:54
beh per essere stabile a 3.9 con meno di 1.2v sotto linx o prime95 direi che più che una cpu fortunata hai una cpu unica nel suo genere! :fagiano:
a 3.8 lo è con prime 95 a 3.9 non ho provato pero
dariofreud
04-12-2011, 22:59
a 3.8 lo è con prime 95 a 3.9 non ho provato pero
Testace!!:D !
zoidberg86
04-12-2011, 23:05
Testace!!:D !
non so ancora se venderlo o no nel caso lo tengo ci provo :D
la 6850 la prendo perche` l`ali ha solo 1 connettore a 8pin
solo che ha 360w in uscita sui 12v e 130 sono per la VGA in full load.. dovrei starci con la cpu in OC se non supera i 170 cosi arrivo a 300 e ho gli altri 60 per il resto
dariofreud
05-12-2011, 00:03
la 6850 la prendo perche` l`ali ha solo 1 connettore a 8pin
solo che ha 360w in uscita sui 12v e 130 sono per la VGA in full load.. dovrei starci con la cpu in OC se non supera i 170 cosi arrivo a 300 e ho gli altri 60 per il resto
La mia a 4ghz con 1.35 in full sotto ibt faceva 105w di max...e già sei tranquillo...se poi non vuoi fare nemmeno overclock spinti stai intorno agli 80 max max...vai tranquillissimo!:cool:
zoidberg86
05-12-2011, 04:28
La mia a 4ghz con 1.35 in full sotto ibt faceva 105w di max...e già sei tranquillo...se poi non vuoi fare nemmeno overclock spinti stai intorno agli 80 max max...vai tranquillissimo!:cool:
temperature? ma 1.35 non sono troppi?
Vorra dire che ora compro dissipatore e scheda video e provo ad andare in OC con la P5B Deluxe e in caso ( soldi promettendo :D ) prendo una P5Q usata ( SE PRO o quella che trovo ) piu i 4gb di ram !
dariofreud
05-12-2011, 22:29
temperature? ma 1.35 non sono troppi?
Sono sicuramente tanti, ma fintanto che stai sotto i 1,4 v potresti anche stare in daily Cn quel voltaggio, ma io comunque lo tengo a 3,9 ghz in daily perché mi chiede "solo" 1,31v....in ogni caso ci tengo a ricordare che il mio processore è uno step c1 quindi ha un vid più alto rispetto agli E0...
Ah temperature al limite, 75 Sui core e 70 sulla cputin...
dariofreud
05-12-2011, 22:41
Vorra dire che ora compro dissipatore e scheda video e provo ad andare in OC con la P5B Deluxe e in caso ( soldi promettendo :D ) prendo una P5Q usata ( SE PRO o quella che trovo ) piu i 4gb di ram !
Ottimo, comunque ho letto che la p5b deluxe ha umeri fsb bello alto, dovresti poter salire bene!
frontiside bus della P5B ( se e` quello che intendo io ) e` massimo 1066 e il FSB del q9550 e` 1333 quindi credo che sia gia un po stretta questa cpu su questa scheda madre no ?
quindi in caso riuscissi una P5Q direi che sarebbe ottima per i miei scopi :D ora vediamo se riesco a raccimolare un po di soldi nel frattempo ogni consiglio e` ben accetto
P.S. Quando saro` pronto mi servira` un bel riassunto di OC cambiando i voltaggi perche` io sono abbituato ad andare su di poco cambiando solo la frequenza della cpu XD
vita.v83
05-12-2011, 23:46
ciao ragazzi chi mi sa dire il processore più potente che posso montare su questa scheda
http://img62.imageshack.us/img62/833/34208349.png (http://imageshack.us/photo/my-images/62/34208349.png/)
775 ASUS P5K3 Deluxe/WIFI Chipset Intel® P35 FSB 1333
al momento c'è un Core 2 Quad Q6600 (2.40GHz, rev.B3)
vita.v83
05-12-2011, 23:56
perche non visualizzo la mia domanda?
dariofreud
06-12-2011, 08:51
ciao ragazzi chi mi sa dire il processore più potente che posso montare su questa scheda
http://img62.imageshack.us/img62/833/34208349.png (http://imageshack.us/photo/my-images/62/34208349.png/)
775 ASUS P5K3 Deluxe/WIFI Chipset Intel® P35 FSB 1333
al momento c'è un Core 2 Quad Q6600 (2.40GHz, rev.B3)
Credo sia lui... http://ark.intel.com/products/34692/Intel-Core2-Extreme-Processor-QX9775-(12M-Cache-3_20-GHz-1600-MHz-FSB) :sofico:
hermanss
06-12-2011, 10:28
Credo sia lui... http://ark.intel.com/products/34692/Intel-Core2-Extreme-Processor-QX9775-(12M-Cache-3_20-GHz-1600-MHz-FSB) :sofico:
A trovarlo però non sarà una passeggiata...e poi a che prezzo?
Credo sia meglio andare sui comunque ottimi Q9550-Q9650.;)
supeuser
06-12-2011, 10:39
A trovarlo però non sarà una passeggiata...e poi a che prezzo?
Credo sia meglio andare sui comunque ottimi Q9550-Q9650.;)
esatto... un buon q9550, lo porti a 4 ghz e sei apposto. :read:
pero' quello che hai e' simile... se lo porti a sopra i 3 ghz non andrei a prendere un q9550 per pochi mhz in piu' ;)
alla fine, resta come stai ora, e' la cosa migliore, prova solo a fare un po di OC, io non cambierei... piuttosto aggiornerei la scheda video, se proprio vuoi.
dariofreud
06-12-2011, 10:45
Dipende anche un po'da quello che vuoi fare...visto che stai a liquido comunque credo che un bel Q9550-9650 vadano più che bene per salire...se poi vuoi fare l'"estremista" allora cercalo pure, ma come diceva giustamente hermanss potresti spendere un capitale...
vita.v83
06-12-2011, 13:25
grazie delle vostre risposte,
aldilà del prezzo che costa un botto :muro: il Socket e LGA771 e non LGA775 e possibile istallarlo lo stesso? mi sa di no voi che dite?
Poliacido
06-12-2011, 18:49
grazie delle vostre risposte,
aldilà del prezzo che costa un botto :muro: il Socket e LGA771 e non LGA775 e possibile istallarlo lo stesso? mi sa di no voi che dite?
no son due socket diversi ;)
Il 771 è quello per le soluzioni xeon, e non compatibile con 775.
Comunque nel caso volessi cambiare puoi sempre rivendere il tuo q6600 e prendere un q9550/9650 e la spesa si ammortizzerebbe.. diciamo che te la caveresti con 60/70€ di spesa finali.
vita.v83
06-12-2011, 20:49
no son due socket diversi ;)
Il 771 è quello per le soluzioni xeon, e non compatibile con 775.
Comunque nel caso volessi cambiare puoi sempre rivendere il tuo q6600 e prendere un q9550/9650 e la spesa si ammortizzerebbe.. diciamo che te la caveresti con 60/70€ di spesa finali.
allora quale il processore più potente che posso montare sulla mia schema madre dato che questo processore non si puo montare Intel® Core™2 Extreme Processor QX9775 (12M Cache, 3.20 GHz, 1600 MHz FSB)
Poliacido
06-12-2011, 21:24
allora quale il processore più potente che posso montare sulla mia schema madre dato che questo processore non si puo montare Intel® Core™2 Extreme Processor QX9775 (12M Cache, 3.20 GHz, 1600 MHz FSB)
guarda in prima pagina ;)
li trovi elencati dai primi 2 extreme per poi passare ai normali Q9650 ecc
diciamo che esemplari reperibili trovi i Q9650 e i Q9550
Tra qualche giorno troverai anche il mio in vendita :D
dariofreud
06-12-2011, 22:40
Nooooo! un altro che se ne va!:cry:
vita.v83
07-12-2011, 00:20
ma confrontandoli non cambia cosi tanto dal mio Q6600
http://img824.imageshack.us/img824/5337/immagineta.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/immagineta.jpg/)
Poliacido
07-12-2011, 00:37
cambia che in oc sale di piu... dopo devi valutare tu se quel guadagno di 600-700mhz vale il cambio di cpu ;)
vita.v83
07-12-2011, 00:44
cambia che in oc sale di piu... dopo devi valutare tu se quel guadagno di 600-700mhz vale il cambio di cpu ;)
ok ho capito:D
vorrei chiederti una cosa sei libero di rispondere o no
ai detto che venderai il tuo processore giusto quanto sarebbe quotato il tuo processore al momento?
supeuser
07-12-2011, 09:48
http://img824.imageshack.us/img824/5337/immagineta.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/immagineta.jpg/)
esatto, come ti avevo detto... ti ripeto resta cosi' non avresti benefici apprezzabili... piuttosto cambia vga...
consigli? pareri?
http://img843.imageshack.us/img843/4121/img0006iu.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/843/img0006iu.jpg/)
dariofreud
08-12-2011, 16:12
consigli? pareri?
http://img843.imageshack.us/img843/4121/img0006iu.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/843/img0006iu.jpg/)
Tutto nella e sotto la norma, a parte i gtl che non conosco le impostazioni....Per il resto sei super ok!:)
Tutto nella e sotto la norma, a parte i gtl che non conosco le impostazioni....Per il resto sei super ok!:)
troverò una buona anima che mi aiutera nei gtl?:D
zoidberg86
12-12-2011, 08:57
ho fatto prime95 modalita blend per 45 minuti posso considerarmi rocksolid? :confused:
screen
http://i44.tinypic.com/281sdno.jpg
dariofreud
12-12-2011, 09:20
ho fatto prime95 modalita blend per 45 minuti posso considerarmi rocksolid? :confused:
screen
http://i44.tinypic.com/281sdno.jpg
Da quanto so io prime dovrebbe girare per almeno un 5-6 ore...
zoidberg86
12-12-2011, 09:29
Da quanto so io prime dovrebbe girare per almeno un 5-6 ore...
avevo letto cosi in prima pagina.. ma forse ho letto male
Edit by Kurtz: ex primo post
Poichè su questo Forum ancora pochi utenti hanno il Q9550, e quei pochi chiedono informazioni generali su questo, mi metto a piena disposizione per rispondere a qualsiasi domanda; cercherò anche di creare un database con tutti i dati relativi a questa versione del procio.
Chiedo l'aiuto di tutti nella creazione di questo database e nell'ampiamento di questo 3D, perciò chiunque avesse delle informazioni a riguardo le postasse.
La mia configurazione la potete leggere nella mia firma.
IMPORTANTE: Tutti i risultati postati sono SOLO indicativi; infatti ogni processore, anche se di modello uguale, ha prestazione diverse dagli altri.
Per testare la stabilità di Sistema ho utilizzato i programmi Prime95, Orthos e LinPack:
Considero il Sistema "Stabile Prime95" dopo aver testato la CPU sotto stress con Prime95 in modalità "Blend" per 45M;
Considero il Sistema "Stabile Orthos" dopo aver testato la CPU sotto stress con Orthos "Pryority 10" per 1H e 5M;
Considero il Sistema "Stabile LinPack" dopo aver testato la CPU sotto stress con LinPack per 15 esecuzioni consecutive a livello 2 e per 15 esecuzioni consecutive a livello 1.
dariofreud
12-12-2011, 10:00
avevo letto cosi in prima pagina.. ma forse ho letto male
Bè considera che il post è di 3 anni fa, nel frattempo i programmi si sono evoluti e credo adesso siano più affidabili di allora....se conti pure che dice che è tranquillo con 15 cicli di lynx...almeno almeno una 20ina, ma sono ancora pochi...fidati che prime lo devi lasciare un bel po'di ore...lo so, è scocciante, ma d'altronde è l'unico modo per testare davvero se sei RS. Poi se ti fidi dei test che hai fatto (e non è detto che poi facendolo per ore non sei comunque RS eh!) vai avanti così e nel caso ti crea problemi sai che in realtà non eri RS...
La questione rimane sempre quella che comunque il fatto che passi 45 minuti di prime ma poi magari si sarebbe bloccato alla 4-5 ora non vuol dire che tu debba riscontrare per forza problemi..poi dipende anche uno col pc che ci fa e se quello che ci fa può dare fastidio a livelli minimi di instabilità...che potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere il tuo caso.
Nel caso però vuoi salire ancora ti consiglio di fare i test per bene, anche perchè magari non sei RS con 1.12 a 3,6, sali ancora e non trovi la stabilità fino a 1.2 perchè magari era quella già da prima...e ti risparmiavi tempo...
Però sono solo opinioni le mie...
zoidberg86
12-12-2011, 10:06
Bè considera che il post è di 3 anni fa, nel frattempo i programmi si sono evoluti e credo adesso siano più affidabili di allora....se conti pure che dice che è tranquillo con 15 cicli di lynx...almeno almeno una 20ina, ma sono ancora pochi...fidati che prime lo devi lasciare un bel po'di ore...lo so, è scocciante, ma d'altronde è l'unico modo per testare davvero se sei RS. Poi se ti fidi dei test che hai fatto (e non è detto che poi facendolo per ore non sei comunque RS eh!) vai avanti così e nel caso ti crea problemi sai che in realtà non eri RS...
La questione rimane sempre quella che comunque il fatto che passi 45 minuti di prime ma poi magari si sarebbe bloccato alla 4-5 ora non vuol dire che tu debba riscontrare per forza problemi..poi dipende anche uno col pc che ci fa e se quello che ci fa può dare fastidio a livelli minimi di instabilità...che potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere il tuo caso.
Nel caso però vuoi salire ancora ti consiglio di fare i test per bene, anche perchè magari non sei RS con 1.12 a 3,6, sali ancora e non trovi la stabilità fino a 1.2 perchè magari era quella già da prima...e ti risparmiavi tempo...
Però sono solo opinioni le mie...
vabbe lo ripeto per qualche ora non ho problemi a farlo :D
dariofreud
12-12-2011, 12:27
vabbe lo ripeto per qualche ora non ho problemi a farlo :D
Sì, meglio:D
Comunque se hai intenzione di salire io farei così: dagli 1,2 di v core e prova direttamente a 3.7....se la tua mira è salire non è molto importante che sia RS a queste frequenze (sempre IMHO) ma ti basta che sei stabile e che quindi hai un indice del fatto che hai margini di OC. Poi io sono pazzo e punto sempre al massimo XD Comunque a questi voltaggi ti puoi tranquillamente permettere di salire un po'più velocemente..conta che io a 3.5 ci stavo su una mobo davvero inadatta per spingere troppo e stavo con un c1, quindi tu dovresti stare tranquillo almeno fino ai 3.7..... Poi alla fine vedi tu :) In bocca al lupo!
dariofreud
12-12-2011, 12:30
Sì, meglio:D
Comunque se hai intenzione di salire io farei così: dagli 1,2 di v core e prova direttamente a 3.7....se la tua mira è salire non è molto importante che sia RS a queste frequenze (sempre IMHO) ma ti basta che sei stabile e che quindi hai un indice del fatto che hai margini di OC. Poi io sono pazzo e punto sempre al massimo XD Comunque a questi voltaggi ti puoi tranquillamente permettere di salire un po'più velocemente..conta che io a 3.5 ci stavo su una mobo davvero inadatta per spingere troppo e stavo con un c1, quindi tu dovresti stare tranquillo almeno fino ai 3.7..... Poi alla fine vedi tu :) In bocca al lupo!
Ps: prova anche direttamente a 3.8 se ti va! :D Tanto noi puntiamo ai 4 no? :sofico:
zoidberg86
12-12-2011, 15:54
Ps: prova anche direttamente a 3.8 se ti va! :D Tanto noi puntiamo ai 4 no? :sofico:
di intel burn test quanti cicili bisogna farne per essere rocksolid?
dariofreud
12-12-2011, 16:45
di intel burn test quanti cicili bisogna farne per essere rocksolid?
C'è chi dice almeno un paio d'ore....setta per ordine di tempo..
Comunque penso che una 40ina di cicli bastino...però per il rock solid non saprei dirti con esattezza...molti criticano il fatto che ibt e lynx (i linkpack per chiarirci) non sono troppo affidabili per il fatto che si fermano ad ogni ciclo....quindi usano prime..altri dicono che prime non stressa come ibt...Io dal mio canto mi faccio un'oretta di lynx e sto pace, ma per il rock solid devi passare anche prime, almeno così stai sicuro
Poliacido
12-12-2011, 18:22
avete delle buone cpu, dovreste prendere i 4 molto facilmente senza problemi! :D
dariofreud
12-12-2011, 22:56
avete delle buone cpu, dovreste prendere i 4 molto facilmente senza problemi! :D
I already got it! :cool:
gianlucag78
14-12-2011, 11:57
Anche io vorrei tornare a "strizzare" un po meglio il mio PC che comincia ad essere un po vecchietto...:D
QUello che ho attualemtne lo vedete in firma...
Intanto sono a cercare di aumentare la RAM ed ho gia difficoltà: non trovo poi uin giro le OCZ Blade da 1200 Mhz ma solo queste due:
MEMORIA KINGSTON DDR2 KIT 2X2GB 1066MHZ HYPERX che riesco a trovarle a circa 60 euro a coppia ( ne prenderei 2 coppieper fare gli 8 Gb )
oppure stesso discorso per le
CORSAIR DOMINATOR DDR2 2x2GB 1066Mhz ( prenderei 2 kit )
Consiglio ?
Poi sul procio come potrei interventire per spingerlo magari a 3,8 ?
dariofreud
14-12-2011, 12:36
Anche io vorrei tornare a "strizzare" un po meglio il mio PC che comincia ad essere un po vecchietto...:D
QUello che ho attualemtne lo vedete in firma...
Intanto sono a cercare di aumentare la RAM ed ho gia difficoltà: non trovo poi uin giro le OCZ Blade da 1200 Mhz ma solo queste due:
MEMORIA KINGSTON DDR2 KIT 2X2GB 1066MHZ HYPERX che riesco a trovarle a circa 60 euro a coppia ( ne prenderei 2 coppieper fare gli 8 Gb )
oppure stesso discorso per le
CORSAIR DOMINATOR DDR2 2x2GB 1066Mhz ( prenderei 2 kit )
Consiglio ?
Poi sul procio come potrei interventire per spingerlo magari a 3,8 ?
Ciao!
Allora per prima cosa le tue ram sono queste:
http://www.syspack.com/news/108/OCZ-Blade-DDR2-PC2-9600-4GB-Kit.aspx
Se sì non hai bisogno di cambiarle perchè sono più che ottime...soprattutto considerando il fatto che se passi da 4 gb a 8 gb non cambia assolutamente nulla in termini di massima frequenza raggiungibile...inoltre se col pc ci giochi nemmeno noti troppo la differenza..io rimarrei con quelle che hai :)
Per quanto riguarda l'oc del procio da come puoi vedere abbiamo la stessa mobo, quindi diciamo che alcune cose già le so e penso che insieme riusciremo a salire! (procio e mobo permettendo, s'intende! :D )
Allora, per prima cosa fai un'oretta di lynx (o ibt) al massimo e tieni sotto controllo le temperature. Facci uno screen a test completato e mettici pure una schermata di cpuz....
A livello di voltaggio a quanto stai?
Ah, sei uno step C1 o uno step E0?
Detto questo in bocca al lupo e, come sempre, puntiamo ai 4ghz! :D
dariofreud
14-12-2011, 12:40
Ah, per la cronaca questi sono i settaggi che ho messo per raggiungere i 4 ghz:
PCIE spectrum isabled
CPU margin Enhancement: Compatible (la voce che m'ha fatto dannare! )
Nella Cpu configuration:
Se vogliamo andare per i 3,8 per ora direi che possiamo andare così:
FSB frequency: 448
DRAM frequency: (il minimo...)
Cpu voltage: Dipende da quanto stai...comunque dagli 1.2 e vedi se va, nel caso alziamo un po'
FSB termination voltage: 1.2
DRAM Voltage: 1.8 (mi pare sia questa il tuo voltaggio di riferimento...)
NB voltage: 1.2
PCIE spectrum isabled
CPU margin Enhancement: Compatible
Nella Cpu configuration:
zoidberg86
14-12-2011, 13:03
Ah, per la cronaca questi sono i settaggi che ho messo per raggiungere i 4 ghz:
PCIE spectrum isabled
CPU margin Enhancement: Compatible (la voce che m'ha fatto dannare! )
Nella Cpu configuration:
Se vogliamo andare per i 3,8 per ora direi che possiamo andare così:
FSB frequency: 448
DRAM frequency: (il minimo...)
Cpu voltage: Dipende da quanto stai...comunque dagli 1.2 e vedi se va, nel caso alziamo un po'
FSB termination voltage: 1.2
DRAM Voltage: 1.8 (mi pare sia questa il tuo voltaggio di riferimento...)
NB voltage: 1.2
PCIE spectrum isabled
CPU margin Enhancement: Compatible
Nella Cpu configuration:
il vcore di 1.35 quanti volt sono in windows? temperature?
gianlucag78
14-12-2011, 17:34
grazie dario freud....appena a casa provo a pompare un po il mio prcio anche se penso che sia uno di quelli che sale difficilmente..
Poi ho il dubbio anche su dissipatore..alcuni mi hanno detto che non è troppo performante e dovrei cambiarlo.
Per le RAM vorrei passare a 8 Gb perchè mi hanno detto che l'apparente LAG che ho su BF3 dipende dalla poca ram a disposizione .
Purtoppo le OCz Blade 9600 non si trovano piu e quindi volevo buttarmi sulle corsair dominator che ho letto possono essere pompate un po ed arrivare in OC anche loro a 1200 con latenze 4-4-4-4-12.
Dovessero comunque restare a 1066 dici che la vederi la differenza con le OCz a 1200 ?
Poliacido
14-12-2011, 18:25
grazie dario freud....appena a casa provo a pompare un po il mio prcio anche se penso che sia uno di quelli che sale difficilmente..
Poi ho il dubbio anche su dissipatore..alcuni mi hanno detto che non è troppo performante e dovrei cambiarlo.
Per le RAM vorrei passare a 8 Gb perchè mi hanno detto che l'apparente LAG che ho su BF3 dipende dalla poca ram a disposizione .
Purtoppo le OCz Blade 9600 non si trovano piu e quindi volevo buttarmi sulle corsair dominator che ho letto possono essere pompate un po ed arrivare in OC anche loro a 1200 con latenze 4-4-4-4-12.
Dovessero comunque restare a 1066 dici che la vederi la differenza con le OCz a 1200 ?
ciao io ho avuto fino a pochi giorni fa quelle dominator li, ti dico vanno alla grande ma non penso proprio che le porti a 1200 a quelle latenze... tieni conto che fanno 1066 con 5-5-5-15 a 2.10v.... :)
dariofreud
14-12-2011, 19:11
ciao io ho avuto fino a pochi giorni fa quelle dominator li, ti dico vanno alla grande ma non penso proprio che le porti a 1200 a quelle latenze... tieni conto che fanno 1066 con 5-5-5-15 a 2.10v.... :)
Quoto...
Per quanto riguarda le ram la differenza penso che non la vedi proprio...e poi comunque che vadano a 1066 o a 1200 è davvero difficile notare le differenze...poi se vuoi un oc spinto è probabile pure che le ram le devi far lavorare a meno...ma comunque le differenze non credo si sentano..anche se il discorso Battlefield non lo so...potrebbe anche essere che ti serva più ram (la Vga è più che sufficiente, ma credo che già lo sai...) Il dissi non è proprio il top, ma i 3.8 li dovrebbe tranquillamente reggere in daily..poi dipende un po'anche da quanto vcore necessita il processore e quanto areato è il case....
gianlucag78
14-12-2011, 20:22
Quoto...
Per quanto riguarda le ram la differenza penso che non la vedi proprio...e poi comunque che vadano a 1066 o a 1200 è davvero difficile notare le differenze...poi se vuoi un oc spinto è probabile pure che le ram le devi far lavorare a meno...ma comunque le differenze non credo si sentano..anche se il discorso Battlefield non lo so...potrebbe anche essere che ti serva più ram (la Vga è più che sufficiente, ma credo che già lo sai...) Il dissi non è proprio il top, ma i 3.8 li dovrebbe tranquillamente reggere in daily..poi dipende un po'anche da quanto vcore necessita il processore e quanto areato è il case....
scusa ma sono un po ignorante in materia di oc...ma perche in oc spinto, dovrei tenere le ram piu basse?
Poliacido
14-12-2011, 20:43
scusa ma sono un po ignorante in materia di oc...ma perche in oc spinto, dovrei tenere le ram piu basse?
perchè se le ram non tengono le frequenze a cui le metti fan crashare e un occhio meno esperto puo confonderlo con una cpu che non tiene l'oc. Comunque se le si tengono alla frequenza e latenze di spd (con il voltaggio consigliato) stai tranquillo. Meglio se si fa un memtest.
Io le dominator le avevo portate a 1100 circa mantenendo le latenze..ma intorno a quella frequenza cominciano a rognare...
dariofreud
15-12-2011, 14:44
il vcore di 1.35 quanti volt sono in windows? temperature?
Mi pare fossero sempre 1.35....le temperature erano al limite...se vai indietro di qualche pagina trovi anche lo screen che feci.
75° su core e 70 su cputin....limite limite :D
gianlucag78
15-12-2011, 23:02
Mammamia...ho preso le Dominator ma non c'è verso di farle funzionare...se metto 2 banchi ok..ma appena metto 4 banchi ( tot 8 GB ) il PC sia ccende ma non fa il boot ( non fa il bip ) ...
Ho scambiato banchi, slot , tutti gli slot e tutti i banchi funzionano!!
Mi sa che mi tocco rivenderle rimettendoci anche..peccato che sono nuovissime e con le ventoline!!
Poliacido
15-12-2011, 23:04
Mammamia...ho preso le Dominator ma non c'è verso di farle funzionare...se metto 2 banchi ok..ma appena metto 4 banchi ( tot 8 GB ) il PC sia ccende ma non fa il boot ( non fa il bip ) ...
Ho scambiato banchi, slot , tutti gli slot e tutti i banchi funzionano!!
Mi sa che mi tocco rivenderle rimettendoci anche..peccato che sono nuovissime e con le ventoline!!
hai provato ad aggiornare il bios? prova a googlare e vedere se ci son problemi noti tra la tua mobo e 4banchi di memorie. Prova a resettare il bios nel caso tu non lo abbia gia fatto
gianlucag78
15-12-2011, 23:18
Il BIOS l'ho resettato..pero ora che ci penso non l'ho aggiornato..posso provare!!
Intanto vi posto i miei screen di CPU-Z portando il Procio a 3.7 Ghz...ora salgo a 3.8 Ghz e provo ad abbassare un po il Vcore... ma la RAM cosi non è che va troppo piano? :D
a 3,4 Ghz le mia OCZ restavano a 1200 GHz
http://img268.imageshack.us/img268/9003/screenhunter01dec152315.jpg (http://img268.imageshack.us/i/screenhunter01dec152315.jpg/) http://img838.imageshack.us/img838/3759/screenhunter02dec152315.jpg (http://img838.imageshack.us/i/screenhunter02dec152315.jpg/) http://img440.imageshack.us/img440/5234/screenhunter03dec152315.jpg (http://img440.imageshack.us/i/screenhunter03dec152315.jpg/)
http://img694.imageshack.us/img694/2636/screenhunter04dec152315.jpg (http://img694.imageshack.us/i/screenhunter04dec152315.jpg/) http://img685.imageshack.us/img685/3305/screenhunter05dec152315.jpg (http://img685.imageshack.us/i/screenhunter05dec152315.jpg/)
Poliacido
15-12-2011, 23:30
le ram vanno a 870mhz con quel fsb che hai messo. Le hai messe 1:1 con il fsb
sono DDR (double data rate) quindi la frequenza finale va moltiplicata per 2
435x2 =870 ;)
dariofreud
15-12-2011, 23:34
Il BIOS l'ho resettato..pero ora che ci penso non l'ho aggiornato..posso provare!!
Intanto vi posto i miei screen di CPU-Z portando il Procio a 3.7 Ghz...ora salgo a 3.8 Ghz e provo ad abbassare un po il Vcore... ma la RAM cosi non è che va r05dec152315.jpg[/IMG][/URL]
La ram deve andare a quella velocità se vuoi mantenere il fsb strap a 333 e quindi in sincr...puoi provare ad alzare l'fsb ma temo che soffrirai facilmente problemi di instabilità
gianlucag78
15-12-2011, 23:50
Ok Capito....ma secondo voi...come performance..rende di piu un PC che ha:
CPU a 3,4 Ghz e RAm a 1200 oppure CPU a 3,8 Ghz con ram a 800 ?
Le mie OCz a 3,4 stavano a 1200 quindi anche loro non in sincro giusto? Però erano stabilissime, mai crashato in mesi di uso
dariofreud
16-12-2011, 00:03
Ok Capito....ma secondo voi...come performance..rende di piu un PC che ha:
CPU a 3,4 Ghz e RAm a 1200 oppure CPU a 3,8 Ghz con ram a 800 ?
Le mie OCz a 3,4 stavano a 1200 quindi anche loro non in sincro giusto? Però erano stabilissime, mai crashato in mesi di uso
Penso di poter tranquillamente affermare il 3,8 a 800mhz...il fatto é che più sali più devi scendere a compromessi..a 3.4 nn è la stessa cosa di 3,8...cmq non ti preoccupare che a quella velocità le ram vanno comunque benissimo! :)
zoidberg86
18-12-2011, 15:56
i miei 4 ghz...
http://i44.tinypic.com/2gsg0p3.jpg
devo lavorare sul dissipatore ormai è quasi 3 anni che è montato ed era pure sporco, il vcore in stress scende tra 1.216 1.260 mi pare..
dariofreud
18-12-2011, 16:04
i miei 4 ghz...
http://i44.tinypic.com/2gsg0p3.jpg
devo lavorare sul dissipatore ormai è quasi 3 anni che è montato ed era pure sporco, il vcore in stress scende tra 1.216 1.260 mi pare..
Temperature pelo pelo...se puoi cambia pasta e rifai...se dici che è un po'che non tocchi il dissi dovresti guadagnare qualcosina...poi con il freddo che fa in questi giorni! :D
Rubenlaino
19-12-2011, 18:40
Ragazzi ho fatto un pò di O.C. sul mio Q9550, ho soltanto portato il CPU Rate a 6,5 e FSB a 440 per avere un 3,75Ghz, tutto stabile.
Ora potrei provare anche di più, pero mi chiedo e normale che non ho avuto bisogno di modificare i voltaggi per raggiungere questa frequenza?
zoidberg86
19-12-2011, 19:14
Ragazzi ho fatto un pò di O.C. sul mio Q9550, ho soltanto portato il CPU Rate a 6,5 e FSB a 440 per avere un 3,75Ghz, tutto stabile.
Ora potrei provare anche di più, pero mi chiedo e normale che non ho avuto bisogno di modificare i voltaggi per raggiungere questa frequenza?
io sapevo che bisognava fixarli perche alcuni di quelli automatici salgono da soli e non si sa di quanto... infatti li fixo semrpe tutti..
Rubenlaino
19-12-2011, 19:23
io sapevo che bisognava fixarli perche alcuni di quelli automatici salgono da soli e non si sa di quanto... infatti li fixo semrpe tutti..
Già è vero potrebbe essere in automatico, mi ricordi un nome di software che mi permetta di vedere i voltaggi? Adesso ho un lapsus di memoria :D
zoidberg86
19-12-2011, 19:24
Già è vero potrebbe essere in automatico, mi ricordi un nome di software che mi permetta di vedere i voltaggi? Adesso ho un lapsus di memoria :D
cpuz almeno controlli che non ti da troppo vcore
anche hw monitor
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.