View Full Version : Intel Core 2 Quad Q9550/Q9550s/Q9650/QX9650/QX9770 "Overclocking Club"
grande-messia
25-04-2011, 01:11
no la p5e non ne ha voluto sapere di passare i 3.6, per il momento sono anche senza pc dato che la p5qd turbo non vuole più lavorare in dual channel e l'ho mandata in rma, meno male che e*rice di solito è molto veloce negli rma.
ma la tua e una p5E con x48 ddr3? be se dovesse essere quella che dico io i 3,60 ghz li prendono quasi tutti, e che comunque e gia un ottimo risultato;) , ma se non ho capito male a te piace fare oc ad alti livelli, se allora posso consigliarti un 790i ultra a a detta e il chipset migliore per oc e grafica, anche se l' x48 non e da meno
fedexxx84
25-04-2011, 08:35
ma la tua e una p5E con x48 ddr3? be se dovesse essere quella che dico io i 3,60 ghz li prendono quasi tutti, e che comunque e gia un ottimo risultato;) , ma se non ho capito male a te piace fare oc ad alti livelli, se allora posso consigliarti un 790i ultra a a detta e il chipset migliore per oc e grafica, anche se l' x48 non e da meno
No, purtroppo la mia era la x38 ddr2, che di solito sale fino a 460 e qualcuna fino ai 470, la mia già per farla essere stabile a 425 dovevo smanettare parecchio, questa mobo già con un q9550 e0 si blocava a 450, conta che io ho un c1 con un vid parecchio altro (1.250) e per farlo salire non è facile, sono arrivato @4.04ghz con 1.40 di vcore sulla p5qd turbo ma quando ho tolto la p5e per rimettere la p5qd a mia grande sorpresa mi sono accorto che se mettevo le ram in dual channel non si vedeva nemmeno il post della mobo, funzionava solo se mettevo 1 bacchetta di ram e quindi ho fatto rma... comunque mi sono divertito con gli alti fsb del core 2 ma penso di passare a sandy...
DrossBelly
25-04-2011, 08:55
IO sulla p5qd turbo mia con un 9550 E0 non riesco ad andare stabile oltre i 400 di fsb (3.4 Ghz).
Non posso neanche tentare di mettere tutto in auto e fare test perchè già così in TEST con Ibt arrivo a 71° avendo solo un Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev. 2 pur mettendolo al massimo dei giri fin dall'inizio del test.
Ho provato fino a 1.3 di vcore ma nada oltre i 400 nulla, mettendo in auto tutto senza testare ho visto che il pll era settato a 1.7 (al momento 1.5) e il nb a 1.3 (al momento 1.24).
Le ram sono delle Corsair XMS2 CM2X2048-8500C5C (copiato da Everest) che al momento girano a 961 mhz, mentre a default sarebbero a 1066 mhz.
Una qualche idea? Adesso la mobo non la cambio, avendo ancora le ddr2 non ne vale la pena visto che sui giochi è tutto ok, ma vorrei solo capire perchè non riesco a salire oltre.
Kingdemon
25-04-2011, 10:14
ciao e auguri di buona pasqua a tutto il tred:)
in tutti e due i modi un ora e un po pochino, cioe non hai quella sicurezza che avresti passando 2 ore di prime, poi se uno e stabile lo si vede nel tempo anche senza bisogno di massacrare il procio a forza di test stress:cool: , ma se proprio fai il test fallo almeno un paio d'ore, poi questa e una mia opinione, perche ne ho visti di proci azzopparsi di un core proprio verso le due ore
Ok proverò ;)
adesso l'ho riportato a 3,4 perchè da un paio di settimane ho dei freeze con BC2 e anche se probabilmente non dipende dal processore voglio essere sicuro!
fedexxx84
25-04-2011, 10:41
IO sulla p5qd turbo mia con un 9550 E0 non riesco ad andare stabile oltre i 400 di fsb (3.4 Ghz).
Non posso neanche tentare di mettere tutto in auto e fare test perchè già così in TEST con Ibt arrivo a 71° avendo solo un Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev. 2 pur mettendolo al massimo dei giri fin dall'inizio del test.
Ho provato fino a 1.3 di vcore ma nada oltre i 400 nulla, mettendo in auto tutto senza testare ho visto che il pll era settato a 1.7 (al momento 1.5) e il nb a 1.3 (al momento 1.24).
Le ram sono delle Corsair XMS2 CM2X2048-8500C5C (copiato da Everest) che al momento girano a 961 mhz, mentre a default sarebbero a 1066 mhz.
Una qualche idea? Adesso la mobo non la cambio, avendo ancora le ddr2 non ne vale la pena visto che sui giochi è tutto ok, ma vorrei solo capire perchè non riesco a salire oltre.
dross dacci un pò di info importanti, tipo posizione sul die e il vid, comuque è strano, perchè sulla tua stessa mobo come fsb arrivavo abbondantemente a 475 di fsb stabile. Però bisogna dire che ho il top dei dissi ad aria, non passo i 60c
DrossBelly
25-04-2011, 11:41
Con quale programma posso fare un efficace report? Li ho un po tutti e non vorrei neanche farvi perder tempo a guardare 10 report inutili
Intanto posso dirti che il vid è 1.1875
mi sto sforzando di farla arrivare a 460 sta p5k-e ma pare un impresa più che impossibile... me la sto tirando fino all ultimo punto fsb stabile!! ora vado al mare ragazzi... ci sentiamo! :D
fedexxx84
25-04-2011, 11:54
Con quale programma posso fare un efficace report? Li ho un po tutti e non vorrei neanche farvi perder tempo a guardare 10 report inutili
Intanto posso dirti che il vid è 1.1875
beh allora prenditi un dissi migliore dato che i proci amano stare freddi se proprio puoi spendere qualcosa, il vid che hai è molto buono, io sono arrivato a 4gh con la tua stessa mobo e con un vid pari a 1.2500, allora lo strap ram a quanto ce l'hai? mettilo a 333mhz, poi come vcore ram prova 2.0v cos' escludiamo che sia colpa delle ram, vcore 1.35 fsb metti 410, vtt 1.44 nb 1.60... questi sono valori molto larghi dovrebbe funzionare, prova un pò e dimmi se boota, si freeza sul desk o nel caricamento.
DrossBelly
25-04-2011, 12:21
beh allora prenditi un dissi migliore dato che i proci amano stare freddi se proprio puoi spendere qualcosa, il vid che hai è molto buono, io sono arrivato a 4gh con la tua stessa mobo e con un vid pari a 1.2500, allora lo strap ram a quanto ce l'hai? mettilo a 333mhz, poi come vcore ram prova 2.0v cos' escludiamo che sia colpa delle ram, vcore 1.35 fsb metti 410, vtt 1.44 nb 1.60... questi sono valori molto larghi dovrebbe funzionare, prova un pò e dimmi se boota, si freeza sul desk o nel caricamento.
Si infatti pensavo al Noctua 14 (appena avrò i soldi tra dentista e macchina ahi ah). Riassumo al volo
1 strap è già a 333
2 ram è già a 2.10 v come da specifiche ram
3 vcore 1.35 lo provo subito
4 1.44 non è troppo? la mobo me lo dà giallo già a 1.32 (al momento sta a 1.24)
5 nb 1.60?? ma non andrà in fusione atomica? (idem 1.24)
6 a 410 mi boota e non si freeza (già adesso senza modifiche) solo che appena parte Prime blend si blocca un processo dei 4 dopo 2 minuti
Edit: niente, devo fermare tutto perchè con questi (1.35 vcore, nb 132, vtt 1.32) settaggi mi rimane a 75 fisso già con prime Blend (e dovrei farlo 2 ore), figuriamoci con ibt.
Ti ringrazio e scusa se ti ho fatto perder tempo, appena cambio dissi rifaccio le prove
grande-messia
25-04-2011, 13:33
Ok proverò ;)
adesso l'ho riportato a 3,4 perchè da un paio di settimane ho dei freeze con BC2 e anche se probabilmente non dipende dal processore voglio essere sicuro!
buona fortuna per i 3,60:cool: , ma penso che ci sei gia arrivato, il tuo sara solo un problema di aggiustamento dei voltaggi, perche se e un problema di fsb si freeza dopo 2 min;)
Il mio Q9550 non è occato. In genere durante il gaming ho notato che le temperature si aggirano sui 47 °C.
Invece con Crysis 2 la temperatura della CPU raggiunge i 52 °C. Devo preoccuparmi? Secondo me finche sto sotto i 60 °C no. Voi che dite?
Il mio Q9550 non è occato. In genere durante il gaming ho notato che le temperature si aggirano sui 47 °C.
Invece con Crysis 2 la temperatura della CPU raggiunge i 52 °C. Devo preoccuparmi? Secondo me finche sto sotto i 60 °C no. Voi che dite?
anche fino ai 65 gradi non hai da preoccuparti ;)
Allora vado sicuro e niente paranoie? Chissa questa estate con il caldo...
DrossBelly
26-04-2011, 19:51
Hai il dissi stock? Fino ai 65-70° fissi puoi star tranquillo (meglio i 65°). Potresti fornirti di un dissipatore adeguato (se sai montarlo) e magari fare oc per migliorare le prestazioni dove potrebbe servire
Hai il dissi stock? Fino ai 65-70° fissi puoi star tranquillo (meglio i 65°). Potresti fornirti di un dissipatore adeguato (se sai montarlo) e magari fare oc per migliorare le prestazioni dove potrebbe servire
Sì non ho nessun dissipatore particolare. Allora mi metto l'anima in pace ;)
grande-messia
26-04-2011, 21:23
Sì non ho nessun dissipatore particolare. Allora mi metto l'anima in pace ;)
Ciao Luki, controlla l'impronta che lascia il processore sul dissi,e assicurati che tocchi bene, se poi hai un dissi con la base rotonda allora se vuoi un consiglio cambialo subito;) , al massimo puoi sempre prenderti un dissi meglio di quello originale spendendo poco, io ti posso consigliare un btf 90 della zerotherm, 40€ circa, quello ha la base in rame lappata a specchio e prende tutta la superfice del processore, come pasta conduttiva MX3 oppure Zalman o Zerotherm, pero molto importante che anche il case sia ventilato bene
grande-messia
26-04-2011, 21:36
Quoto al 100%;) la intel come temperature per tutti i processori ha dichiarato le seguenti temp: dai 70° in su e allarme, dai 75° in su non si danneggia ma perde 1 anno di vita al minuto, 80° la cpu si potrebbe danneggiare in modo irreversibile,90° si danneggia sicuro dopo 3/4 minuti passati dai 90 in su, 100° stracollo e rischio bruciatura della cpu
MexKaba come a andato l'oc sei riuscito a prendere i 4ghz?
Quoto al 100%;) la intel come temperature per tutti i processori ha dichiarato le seguenti temp: dai 70° in su e allarme, dai 75° in su non si danneggia ma perde 1 anno di vita al minuto, 80° la cpu si potrebbe danneggiare in modo irreversibile,90° si danneggia sicuro dopo 3/4 minuti passati dai 90 in su, 100° stracollo e rischio bruciatura della cpu
MexKaba come a andato l'oc sei riuscito a prendere i 4ghz?
si co sto ca**o!!! a 455 di fsb vcore a 1.40 non regge... percio e proprio la mobo che piu di 450 non prende... >.< ora mi compro un cm da 850w di quelli che sembrano "fanless" e poi provvedo a trovarmi una mobo con i gabbasiti cosi quando mi garba prendo un altra 280 gtx e provvedo allo sli. cen ho di cose da fare in sto computer!!! >.<
ah comunque in questi giorni dovrebbero arrivarmi le 2 noctua p12 da mettere sull h50 in push pull e poi vi saprò dire cosa c ho guadagnato dai miei 55 gradi di massima con la ventola stock!!! :D
ragazzi il qx9650 step c1 com'è? E' buono per un @4ghz daily?
grande-messia
26-04-2011, 22:01
ragazzi il qx9650 step c1 com'è? E' buono per un @4ghz daily?
si hai voglia se va bene;) anzi va benissimo, il c1 consuma meno del c0
grande-messia
26-04-2011, 22:12
si co sto ca**o!!! a 455 di fsb vcore a 1.40 non regge... percio e proprio la mobo che piu di 450 non prende... >.< ora mi compro un cm da 850w di quelli che sembrano "fanless" e poi provvedo a trovarmi una mobo con i gabbasiti cosi quando mi garba prendo un altra 280 gtx e provvedo allo sli. cen ho di cose da fare in sto computer!!! >.<
ah comunque in questi giorni dovrebbero arrivarmi le 2 noctua p12 da mettere sull h50 in push pull e poi vi saprò dire cosa c ho guadagnato dai miei 55 gradi di massima con la ventola stock!!! :D
hahahahaha, si comunque non penso sia il tuo ali che non ce la fa,
ma il v-core era da bios? se si vai nel bios e settalo piu alto, perche il drop dei voltaggi piu sali di volt e piu aumenta il drop,
anche il NB mettilo a 1,60 poi dopo scendi,
il SB 1,65
il cpu vtt a 1,55
cpu pll 1,60
prova cosi ma e anche probabile la mobo o le ram siano al limite dell'fsb stabile
grande-messia
26-04-2011, 22:16
hahahahaha, si comunque non penso sia il tuo ali che non ce la fa,
ma il v-core era da bios? se si vai nel bios e settalo piu alto, perche il drop dei voltaggi piu sali di volt e piu aumenta il drop,
anche il NB mettilo a 1,60 poi dopo scendi,
il SB 1,65
il cpu vtt a 1,55
cpu pll 1,60
prova cosi ma e anche probabile la mobo o le ram siano al limite dell'fsb stabile
MexKaba mi quoto da solo, forse e l'ali che non ce la fa, mi ricordavo che avevi un 700w e non un 500w:)
MexKaba mi quoto da solo, forse e l'ali che non ce la fa, mi ricordavo che avevi un 700w e non un 500w:)
anche quando riavvio il pc.. a volte tipo mi va a scatti e devo spegnerlo e riaccenderlo dopo 15 min per farlo andare come si deve... cmq prendo un 850w perche mi garba l idea dello sli... e con 2 280gtx un 850w va piu che bene! ;)
grande-messia
27-04-2011, 00:03
anche quando riavvio il pc.. a volte tipo mi va a scatti e devo spegnerlo e riaccenderlo dopo 15 min per farlo andare come si deve... cmq prendo un 850w perche mi garba l idea dello sli... e con 2 280gtx un 850w va piu che bene! ;)
si lo sli e una figata, fai il salto di qualita nei giochi senza diminuire i fps, 850w ti bastano e avanzano per 2 280 gtx
se ti va a scatti e meglio che lo cambi in fretta:D
ovviamente per l'ali, un 850 si, ma di qualità;)
ovviamente per l'ali, un 850 si, ma di qualità;)
cooler master modulare di quelli che sembrano quasi fanless... piu qualità di così!
OT: nicop le 2 ventole ti faccio sapere domani o stasera tardi... probabilmente stasera cosi ci passiamo i dati e domani pago subito ;)
fedexxx84
27-04-2011, 14:47
cooler master modulare di quelli che sembrano quasi fanless... piu qualità di così!
OT: nicop le 2 ventole ti faccio sapere domani o stasera tardi... probabilmente stasera cosi ci passiamo i dati e domani pago subito ;)
parli dei silent pro? sono ottimi, sono ali che hanno un ripple bassissimo, quindi molto quotati all'oc e a carichi pesanti.
parli dei silent pro? sono ottimi, sono ali che hanno un ripple bassissimo, quindi molto quotati all'oc e a carichi pesanti.
gia poi il bello e che sono della cooler master la casa di ventole dove non ce ne sta una silenziosa!! ahhaahhaahah comunque qua all euronics ne hanno uno a 150 euro... D:
djdlewis
27-04-2011, 15:17
ragazzi un q9550 e0 come va come cpu
fedexxx84
27-04-2011, 15:30
ragazzi un q9550 e0 come va come cpu
come il c1 è solo che vuole meno vcore e scalda un pelo meno, forse ti escono anche 150 mhz in più se sei culato.
@mex: non è malaccio se è 850w mediamente on line però sta 20 in meno
djdlewis
27-04-2011, 20:56
ragazzi che ne pensate http://img508.imageshack.us/img508/3303/32937269.th.png (http://img508.imageshack.us/i/32937269.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
come il c1 è solo che vuole meno vcore e scalda un pelo meno, forse ti escono anche 150 mhz in più se sei culato.
@mex: non è malaccio se è 850w mediamente on line però sta 20 in meno
aggiungici le spedizioni e a 150 c arrivi.. 10-20 euro ce li spendo volentieri se posso avere un prodotto che prendo subito e se si rompe glielo mando direttamente a loro... (i miei ragionamenti sensati!! :D)
ok per le ventole, come già detto nessuna fretta;)
aggiungici le spedizioni e a 150 c arrivi.. 10-20 euro ce li spendo volentieri se posso avere un prodotto che prendo subito e se si rompe glielo mando direttamente a loro... (i miei ragionamenti sensati!! :D)
per l'ali quoto a pieno, pure io preferisco comprare in zona piuttosto che ordinare online, il fatto è che in zona non ci sta niente:rolleyes:
per l'ali quoto a pieno, pure io preferisco comprare in zona piuttosto che ordinare online, il fatto è che in zona non ci sta niente:rolleyes:
da me ce un euronics che ha: 3 case della cooler master che saranno li da 3-4 anni senza scatola e niente tutti con segni di usura abbastanza evidenti e li vendono a prezzo pieno... 2 alimentatori della cooler master di cui quello da 850w mi pare sia li da 3-4 mesi l altro da 500w li da 2 anni... ventole con scatole aperte alcuni hd esterni e blablabla... direi che la cosa migliore che c'è è l alimentatore che devo andare a prendere io!! ahahahahah
tra il qx9650 e il qx9770 che differenze ci sono in oc? I 1600mhz di fsb del qx9770 fanno la differenza?
fedexxx84
27-04-2011, 22:38
vi lamentate voi che state quasi tutti al nord... a napoli l'unico componente hardware che trovai in un negozio fisico in 5 anni di pellegrinaggi in tutta la città e hinterland fu una abit x48 che mi volevano rifilare a 190 euro... a parte questo (stranamente) ho trovato un sacco di asus 775 parecchio scrause e basta, da noi euronics vende caffettiere, mediaword tiene un paio di ipod touch 3g al massimo e vi lamentate pure?
Voglio andare a vivere in america!
P.S. inutile che vi dica cosa sono riuscito a trovare a l'aquila, dove ci sono pochissimi amanti di pc, vi dico solo che ho trovato una 5970 un kit 3d nVidia una gtx 580 e una evga sr2... il poveraccio del negozio le teneva coperte dalla polvere...
però comuque nn mi è piaciuto perchè mi voleva vendere la 5970 a 600 euro contando che l'aveva pure provata! almeno toglimi l'iva -.-
vi lamentate voi che state quasi tutti al nord... a napoli l'unico componente hardware che trovai in un negozio fisico in 5 anni di pellegrinaggi in tutta la città e hinterland fu una abit x48 che mi volevano rifilare a 190 euro... a parte questo (stranamente) ho trovato un sacco di asus 775 parecchio scrause e basta, da noi euronics vende caffettiere, mediaword tiene un paio di ipod touch 3g al massimo e vi lamentate pure?
Voglio andare a vivere in america!
P.S. inutile che vi dica cosa sono riuscito a trovare a l'aquila, dove ci sono pochissimi amanti di pc, vi dico solo che ho trovato una 5970 un kit 3d nVidia una gtx 580 e una evga sr2... il poveraccio del negozio le teneva coperte dalla polvere...
però comuque nn mi è piaciuto perchè mi voleva vendere la 5970 a 600 euro contando che l'aveva pure provata! almeno toglimi l'iva -.-
io non mi sto lamentando perche se ho bisogno di un pezzo giro per i forum e alla fine lo trovo... comunque bella sta storia... ahahah vedrai fra un paio di anni quando quello avrà ancora le 5970 e 580 di certo non le abbasserà di prezzo "perchè queste le ho comprate quando erano appena uscite e quindi sono i primi modelli!" non so se ci siamo capiti ahahahah
fedexxx84
27-04-2011, 22:50
io non mi sto lamentando perche se ho bisogno di un pezzo giro per i forum e alla fine lo trovo... comunque bella sta storia... ahahah vedrai fra un paio di anni quando quello avrà ancora le 5970 e 580 di certo non le abbasserà di prezzo "perchè queste le ho comprate quando erano appena uscite e quindi sono i primi modelli!" non so se ci siamo capiti ahahahah
sisi proprio così! non riescono ad accettare il fatto che la svalutazione dell'hardware avviene davvero da un giorno all'altro! Che dementi!
Invece io se devo comprare qualcosa su i forum compro so se posso fare lo scambio a mano perchè non mi fido ne dei corrieri e ne di pagare prima per qualcosa che mi arriverà dopo...la gente sparisce...
sisi proprio così! non riescono ad accettare il fatto che la svalutazione dell'hardware avviene davvero da un giorno all'altro! Che dementi!
Invece io se devo comprare qualcosa su i forum compro so se posso fare lo scambio a mano perchè non mi fido ne dei corrieri e ne di pagare prima per qualcosa che mi arriverà dopo...la gente sparisce...
il pc che vedi in firma l ho preso tutto qua sul forum da tutti quegli utenti che vedi sempre in firma... e fino ad adesso nessuno mi ha tirato pacchi... il primo che sparisce o mi tira dietro dei pacchi bona... inizio a comprare solo da chi vedo con gli occhi che i pezzi vanno.
grande messia non vorrei rompere troppo i maroni ma ho avuto la gran fortuna di trovare una 780i della XFX... che ne dici? per stare sui 4ghz stabile e fare uno sli di 280gtx mi va piu che bene? :D
guylmaster
28-04-2011, 00:32
E' ormai qualche annetto che mi sono assentato da questo thread, ed ora che sono in procinto di vendere il mio amato pc che monta il q9550 vi domando: Ma hanno davvero qualcosa in più questi nuovi i7-2 e i5-2 rispetto al nostro amato q9550?
Perchè vedo che il nostro processore lo si vende ancora sui 200-220, e allo stesso negozio a quel prezzo ti compri il top degli i5 e comunque un buon i7.
Possibile che non sia svalutato prorpio il nostro processore? che non abbiano reali vantaggi questi i5/i7 è possibile?
Il mio q9550 montato su una p5qpro e 4giga di ram sembra non sentire minimamente l'effetto della vecchiaia. E' ancora bello e scattante. La cosa bella sul mercatino è che anche se sto svendendo il thread si affolla solo di persone semi-quasi-forse interessate e poi nessuno compra nulla.
grande-messia
28-04-2011, 00:38
grande messia non vorrei rompere troppo i maroni ma ho avuto la gran fortuna di trovare una 780i della XFX... che ne dici? per stare sui 4ghz stabile e fare uno sli di 280gtx mi va piu che bene? :D
hai voglia se va bene, il 780i gestisce lo sli che e una meraviglia, praticamente e raba sua, per oc si ci arrivi a 4ghz ma occhio che i chipset nvidia sono fantastici ma maltoooooooo schizzinosi sulle ram, tu che ram hai?
grande-messia
28-04-2011, 00:43
E' ormai qualche annetto che mi sono assentato da questo thread, ed ora che sono in procinto di vendere il mio amato pc che monta il q9550 vi domando: Ma hanno davvero qualcosa in più questi nuovi i7-2 e i5-2 rispetto al nostro amato q9550?
Perchè vedo che il nostro processore lo si vende ancora sui 200-220, e allo stesso negozio a quel prezzo ti compri il top degli i5 e comunque un buon i7.
Possibile che non sia svalutato prorpio il nostro processore? che non abbiano reali vantaggi questi i5/i7 è possibile?
Il mio q9550 montato su una p5qpro e 4giga di ram sembra non sentire minimamente l'effetto della vecchiaia. E' ancora bello e scattante. La cosa bella sul mercatino è che anche se sto svendendo il thread si affolla solo di persone semi-quasi-forse interessate e poi nessuno compra nulla.
ciao e ben tornato:) i core i7 hanno rispetto ai q9550 piu istruzioni e quindi piu rapidi anche a pari frequenza, per l'oc come differenza strutturale e tanto ma con le frequenze siamo li, magari con un 950 arrivi a 4ghz e con il tuo arrivi anche a 4 ghz ma la differenza sostanziale e che i7 sono a 32nm e scaldano meno
grande-messia
28-04-2011, 00:46
mi e arrivato l'H70 montato e orrore!!!!! sto a 42°contro i 25° ad aria:mad:
ho anche una cella di peltier ma a sto punto non so neanche se conviene montarla su un impianto del genere, la cella e di 90w
mi e arrivato l'H70 montato e orrore!!!!! sto a 42°contro i 25° ad aria:mad:
ho anche una cella di peltier ma a sto punto non so neanche se conviene montarla su un impianto del genere, la cella e di 90w
in idle?? se si dimmi le temp in full e guarda cosa ci hai guadagnato... controlla anche da dove peschi l aria e che ventole monti? e se hai la pasta stock cambiala... e se hai pure voglia lappalo quel povero h70... tutti gli h50/h70 hanno la base un po convessa percio l impronta non e proprio come si deve ma da schifo!
guylmaster
28-04-2011, 01:05
ciao e ben tornato:) i core i7 hanno rispetto ai q9550 piu istruzioni e quindi piu rapidi anche a pari frequenza, per l'oc come differenza strutturale e tanto ma con le frequenze siamo li, magari con un 950 arrivi a 4ghz e con il tuo arrivi anche a 4 ghz ma la differenza sostanziale e che i7 sono a 32nm e scaldano meno
Ma è una differenza sostanziale che si fa notare?
Cioè sto cercando di capire se chi mi fa nel mercatino tutte le paranoie sul fatto "che ora ci sono gli i7 sandy bridge" cerca semplicemente di farmi abbassare il prezzo o se sono molto più prestanti?
Per dirti configurazioni con un i7, ma anche con un i5 sul mercatino a meno di €700 euro non le trovi. Io praticamente sto vendendo a 450€ con tanto di spedizioni incluse e vedo pure che le persone sono indecise e prendono tempo.
Quindi alla fine la domanda diventa "la differenza tra un i7 ed il q9550 vale la pena di spendere quei 2-300 euro in più o è solo la fissa della corsa all'utlimo modello e/o un pretesto per farmi scendere il prezzo?"
Per dire tu li spenderesti diciamo anche solo 200 euro per vendere il tuo pc e per passare ad una configurazione con un i7 sandy bridge?
Cioè sto cercando di capire se chi mi fa nel mercatino tutte le paranoie sul fatto "che ora ci sono gli i7 sandy bridge" cerca semplicemente di farmi abbassare il prezzo o se sono molto più prestanti?
Per dirti configurazioni con un i7, ma anche con un i5 sul mercatino a meno di €700 euro non le trovi. Io praticamente sto vendendo a 450€ con tanto di spedizioni incluse e vedo pure che le persone sono indecise e prendono tempo.
Quindi alla fine la domanda diventa "la differenza tra un i7 ed il q9550 vale la pena di spendere quei 2-300 euro in più o è solo la fissa della corsa all'utlimo modello e/o un pretesto per farmi scendere il prezzo?"
Per dire tu li spenderesti diciamo anche solo 200 euro per vendere il tuo pc e per passare ad una configurazione con un i7 sandy bridge?
secondo me e la fissa per avere l ultimo modello... se sei uno come me che il pc lo usa per chattare e giocare a giochi del tipo gta 4 and co ti basta un pc come il mio... poi ovviamente ce chi non ha un cavolo da fare dalla mattina alla sera e ama buttare i soldi per avere un i7 6 core da 4.4 ghz...
secondo me e la fissa per avere l ultimo modello... se sei uno come me che il pc lo usa per chattare e giocare a giochi del tipo gta 4 and co ti basta un pc come il mio... poi ovviamente ce chi non ha un cavolo da fare dalla mattina alla sera e ama buttare i soldi per avere un i7 6 core da 4.4 ghz...
io son dell idea che ancora il q9550 avra anni e anni di vita... poi bho.. ci sta che domani mi smentisca...
grande-messia
28-04-2011, 04:33
magari prendono tempo perche non lo sanno nemmeno loro se spendere soldi per una serie q oppure passare adesso a core i7.
personalmente io se passo al i7 passo almeno al 970 che e il 6 core, non vado a spendere soldi in una nuova mobo per montare l'ultimo degli i7,
poi dipende uno che uso ne fa, se lo usa per giocare e guardare dei film non ne vale la pena, a pari frequenze la serie i7 ha il 25% in piu delle prestazioni, quindi non e che ci sia tutta sta gran differenza, per questo motivo i nostri proci sono ancora assai quotati, se e per oc invece e diverso, i 32 nm li si puo spingere un po oltre per via del loro basso voltaggio e sicuramente sono migliori della serie q
poi si sa che i pc assemblati sono difficili da piazzare, e meglio se lo vendi a pezzi
grande-messia
28-04-2011, 04:49
in idle?? se si dimmi le temp in full e guarda cosa ci hai guadagnato... controlla anche da dove peschi l aria e che ventole monti? e se hai la pasta stock cambiala... e se hai pure voglia lappalo quel povero h70... tutti gli h50/h70 hanno la base un po convessa percio l impronta non e proprio come si deve ma da schifo!
in idle sto a 42°:cry: pensa che ad aria sto a 25 26°, la base lo controllata 7 volte,l'impronta era buona e la pasta termoconduttiva la MX3:cool:
le ventole sono quelle che erano nella scatola da 120 mm, 2 ventole oltretutto:rolleyes:
il problema e che i tubi sono grandi come quello dello scarico del cesso dei puffi:mad:
adesso lo smontato perche era quasi a 50°, ho rimesso il mio fedele BTF90:cool: e sto a 26°:D , ma sento la mancanza di un condizionatore:D
in idle sto a 42°:cry: pensa che ad aria sto a 25 26°, la base lo controllata 7 volte,l'impronta era buona e la pasta termoconduttiva la MX3:cool:
le ventole sono quelle che erano nella scatola da 120 mm, 2 ventole oltretutto:rolleyes:
il problema e che i tubi sono grandi come quello dello scarico del cesso dei puffi:mad:
adesso lo smontato perche era quasi a 50°, ho rimesso il mio fedele BTF90:cool: e sto a 26°:D , ma sento la mancanza di un condizionatore:D
HAAHAHAHAHAHA!!! questa e stupenda...
comunque dalle recensioni che ho visto h50/h70 hanno qualche grado in più in idle ma si sente poi in full la differenza...
coomunque non capisco perchè 50 gradi addirittura!! poi contro quella farfalla li...
io ora ho montato una p12 al posto della corsair originale e vedo che in idle sta sotto il punto morto dei sensori del procio! quindi all incirca 25 gradi... fra un paio di giorni quando mi arriva anche l altra p12 e monto tutto ad hoc (ora come ora l ho montato con due pezzi di nastro adesivo dato che mi mancano le viti!!) vedrò quanto ci ho guadagnato...
a quanto stai di oc ora per avere 50 gradi in idle col corsair??
grande-messia
28-04-2011, 12:49
HAAHAHAHAHAHA!!! questa e stupenda...
comunque dalle recensioni che ho visto h50/h70 hanno qualche grado in più in idle ma si sente poi in full la differenza...
coomunque non capisco perchè 50 gradi addirittura!! poi contro quella farfalla li...
io ora ho montato una p12 al posto della corsair originale e vedo che in idle sta sotto il punto morto dei sensori del procio! quindi all incirca 25 gradi... fra un paio di giorni quando mi arriva anche l altra p12 e monto tutto ad hoc (ora come ora l ho montato con due pezzi di nastro adesivo dato che mi mancano le viti!!) vedrò quanto ci ho guadagnato...
a quanto stai di oc ora per avere 50 gradi in idle col corsair??
Ola Mex, dunque iin idle a defgault stavo a 20°, a 4ghz 42, a 4,25 quasi 50, magari provo anche io a cambiargli la ventola
Ola Mex, dunque iin idle a defgault stavo a 20°, a 4ghz 42, a 4,25 quasi 50, magari provo anche io a cambiargli la ventola
giorno a te messia... chiamami pure kaba XD
cooomunque IMHO cambiargli la ventola non serve a niente se non a diminuire il rumore a parere mio... se dici che l impronta viene bene e tutto va e blablabla... ce fai conto che io ho l h50 (radiatore che è la metà del tuo) con la ventola stock 3,8 ghz con 1.35 di vcore e sto a 30 gradi in idle e full 55... l h70 con due ventole dovrebbe stare a come minimo 5 gradi in meno... perciò c'è di sicuro qualche problema!! D: poi se dici che col btf90 stai a 25 gradi è veramente un trauma!!!
giorno messia fra un po mi sa che ti copio!! haha faccio il fratello minore del tuo pc aspetto solo che la 780i (:read:) arrivi (soldi arrivando pure!)
ragazzi: meglio un q9550 o un q9550s (da overclockare) ?
tenendo conto che ho un alimentatore Enermax da 500W e che comprerò una gtx560 Ti... quale mi consigliate?
grande-messia
29-04-2011, 14:52
ragazzi: meglio un q9550 o un q9550s (da overclockare) ?
tenendo conto che ho un alimentatore Enermax da 500W e che comprerò una gtx560 Ti... quale mi consigliate?
il q9550s e che consuma un po meno del q9550 E0, ma poca roba, in oc non ce differenza
grande-messia
29-04-2011, 15:00
giorno messia fra un po mi sa che ti copio!! haha faccio il fratello minore del tuo pc aspetto solo che la 780i (:read:) arrivi (soldi arrivando pure!)
il 780i e un buon chipset:) ma a che prezzo lo hai trovato?
che ram monteresti sul 780?
il 780i e un buon chipset:) ma a che prezzo lo hai trovato?
che ram monteresti sul 780?
70 euro comprese ss... ci dovrei mettere 2x2gb di ocz reaper 8500... quelle con l heatpipe alto... oh casomai non le vuole digerire le cambio via... u_u
Kingdemon
29-04-2011, 15:30
I freeze che ho in BC2 dipendono dall'overclock della cpu.. l'ho riportato a 3,4 e non ne ho più avuti. :sob:
Strano perchè con prime sono stabile (un'ora di blend e una di small fft non ho ancora avuto tempo per sessioni più lunghe :p ).. cosa dite sarà un problema di voltaggi?
Adesso sto a 3,6 (425x8,5) con 1,2125 di v-core e 1,80 di v-ram tutto il resto a default. A 3,4 (400x8,5) ero stabile con 1,16 di v-core e 1,80 di v-ram.
Ah il mio vid è 1,100..
I freeze che ho in BC2 dipendono dall'overclock della cpu.. l'ho riportato a 3,4 e non ne ho più avuti. :sob:
Strano perchè con prime sono stabile (un'ora di blend e una di small fft non ho ancora avuto tempo per sessioni più lunghe :p ).. cosa dite sarà un problema di voltaggi?
Adesso sto a 3,6 (425x8,5) con 1,2125 di v-core e 1,80 di v-ram tutto il resto a default. A 3,4 (400x8,5) ero stabile con 1,16 di v-core e 1,80 di v-ram.
Ah il mio vid è 1,100..
:eek: 1.1 di vid non l ho mai visto hahaah che fortuna... :rolleyes: comunque devi settare pure i voltaggi del NB e tutto il resto... senno grazie al cavolo che crasha!
Kingdemon
29-04-2011, 15:58
E' tanto basso? Adesso provo a vedere che frequenze ho di nb ecc..
E' tanto basso? Adesso provo a vedere che frequenze ho di nb ecc..
io ho 1.18 di vid... è bello basso ergo è molto fortunato! :D comunque si io ti consiglio di mettere l NB a 1.4 poi boh se non crasha ancora tantomeglio!
Kingdemon
29-04-2011, 16:14
Allora sono stato fortunato :)
ho controllato i miei settaggi attuali completi sono:
3,6 GHz (425x8,5)
v-core 1,2125
v-ram 1,80 (come da specifiche geil)
vtt auto
nb 1,25
sb i/o 1,5
sb core 1,05
grande-messia
30-04-2011, 02:07
Allora sono stato fortunato :)
ho controllato i miei settaggi attuali completi sono:
3,6 GHz (425x8,5)
v-core 1,2125
v-ram 1,80 (come da specifiche geil)
vtt auto
nb 1,25
sb i/o 1,5
sb core 1,05
il NB e basso, v-core e basso anche quello ma se eri stabile a 1,16 a 3,40 dovresti essere giusto,io lo alzerei almeno a 1,25 e dopo magari se tiene lo abbassi, metti come consigliato da Kaba il NB a 1,40 1,45 almeno e prova cosi, pero prova con 2,30 ore di prime almeno se si pianta correggi subito e non ci pensi piu;)
dai un occhio anche al cpu vtt, mettilo a 1,40
le ram sono occate o sono a default?
grande-messia
30-04-2011, 02:08
70 euro comprese ss... ci dovrei mettere 2x2gb di ocz reaper 8500... quelle con l heatpipe alto... oh casomai non le vuole digerire le cambio via... u_u
il prezzo e buono e le ram ottime;) vedrai che i 4 ghz li prendi
Kingdemon
30-04-2011, 10:32
io ho 1.18 di vid... è bello basso ergo è molto fortunato! :D comunque si io ti consiglio di mettere l NB a 1.4 poi boh se non crasha ancora tantomeglio!
il NB e basso, v-core e basso anche quello ma se eri stabile a 1,16 a 3,40 dovresti essere giusto,io lo alzerei almeno a 1,25 e dopo magari se tiene lo abbassi, metti come consigliato da Kaba il NB a 1,40 1,45 almeno e prova cosi, pero prova con 2,30 ore di prime almeno se si pianta correggi subito e non ci pensi piu;)
dai un occhio anche al cpu vtt, mettilo a 1,40
le ram sono occate o sono a default?
Grandi ragazzi! :D
Allora come da vostro consiglio ho alzato il nb e a 1,35 sembra stabile ho giocato ieri sera un paio d'ore e nessun freeze! Adesso proverò ad abbassarlo per vedere dove trovo il punto di stabilità..
Cpu vtt al momento è su auto, le ram andando di pari passo col procio sono a 850 avevo già provato ad alzarle di voltaggio ma non era lì il problema.
Appena riesco faccio le 2 ore e mezza di prime.. small fft o blend?
grande-messia
30-04-2011, 12:33
Grandi ragazzi! :D
Allora come da vostro consiglio ho alzato il nb e a 1,35 sembra stabile ho giocato ieri sera un paio d'ore e nessun freeze! Adesso proverò ad abbassarlo per vedere dove trovo il punto di stabilità..
Cpu vtt al momento è su auto, le ram andando di pari passo col procio sono a 850 avevo già provato ad alzarle di voltaggio ma non era lì il problema.
Appena riesco faccio le 2 ore e mezza di prime.. small fft o blend?
Ottimo, se hai giocato un paio d'ore stai pure leggero con prime, tanto e solo da vedere se i voltaggi reggono bene qualsiasi cosa.
le ram adesso che tiene le puoi pure mettere a 1060;)
il prezzo e buono e le ram ottime;) vedrai che i 4 ghz li prendi
speriamo messia! XD
comunque kingdemon 1.35 e giusto non ce bisogno che lo abbassi... (io sto a 1.55!!) comunque ragassuoli per ora sono fermo qua... appena arriva mobo la testo con l e2160 raffreddato da un bel V8! (tropparoba!) e vedo se funzia e blablabla.. se va come dico io monto tutto qua dentro al 690 e la p5k andrà a fare il muletto ultra silent... :D
Ehila! Ho raggiunto i 4 GHZ col Q9550 e sembra stabile, ma il problema sono le temp..................
Sotto stress, gli altri core stanno a 70-72°, mentre il Core 1 raggiunge gli 85°:eek: il tutto con uno Zalman 9700 LED, 1.40Vcore e il case ben ventilato!!
Effettivamente sono troppi!?
Ehila! Ho raggiunto i 4 GHZ col Q9550 e sembra stabile, ma il problema sono le temp..................
Sotto stress, gli altri core stanno a 70-72°, mentre il Core 1 raggiunge gli 85°:eek: il tutto con uno Zalman 9700 LED, 1.40Vcore e il case ben ventilato!!
direi! D: la temp massima del core piu alto dovrebbe esse 65 gradi IMHO... poi se ti vuoi sfondare la cpu cosi è un altra storia!! :D
grande-messia
01-05-2011, 08:05
complimenti per i 4 ghz;) , ma le temp sono alte per essere a 1,40, prova a vedere che non sia il procio storto in alto, lo sono quasi tutti storti ma alcuni in modo esagerato:(
ma dopo quante ore e arrivato a 85°?
fedexxx84
01-05-2011, 09:57
mamma mia che temp! conta che quando porto il mio c1 @ 4.04ghz con 1.40 di vcore non passo i 62c! dissipato con il thermalright silver arrow :cool:
controlla se hai messo la pasta e se è di qualità! la base del procio è planare? e la base del dissi è planare?
complimenti per i 4 ghz;) , ma le temp sono alte per essere a 1,40, prova a vedere che non sia il procio storto in alto, lo sono quasi tutti storti ma alcuni in modo esagerato:(
ma dopo quante ore e arrivato a 85°?
Scusa, ma in che senso il "procio storto in alto"?:confused:
fedexxx84
01-05-2011, 10:23
intende dire che la copertura metallica presente sul procio esce di fabrica un pò storta, e si chiedeva se la tua fosse eccessivamente storta, nel senso che una parte è più sporgente e una meno, il disegno "a cupola" della copertura della cpu.
Raga ma nessuno di voi ha provato a scabriolettare il procio???
grande-messia
01-05-2011, 10:55
intende dire che la copertura metallica presente sul procio esce di fabrica un pò storta, e si chiedeva se la tua fosse eccessivamente storta, nel senso che una parte è più sporgente e una meno, il disegno "a cupola" della copertura della cpu.
Raga ma nessuno di voi ha provato a scabriolettare il procio???
esatto e proprio quello che intendevo;)
io ho scoperchiato un pentium 4 che non andava piu e ho tirato fuori il wafer,
adesso e messo sul case tipo trofeo:D
grande-messia
01-05-2011, 11:00
la base della cpu non e mai dritta perfetta, ma alcune sono veramente esagerate, io ho il vizio che li lappo appena li tiro fuori dalla scatola:D , li provo guardo le temp e poi gli faccio una bella lappatura, e su quelli che ho fatto di solito si abbassa di 6-7° ma alquni tipo il mio q9550 preso nuovo dal negozio dopo la lappatura a perso 18°, quello si che era storto:D , con questo voglio dire che magari anche il tuo e un po come era il mio
giagiagia
01-05-2011, 11:04
Sotto stress con cosa?
Il processore è un C1?
Io fino ad ora il massimo stress l'ho visto solo con IBT (intel burn test).
Inoltre il 9700 non può fare miracoli, credo sia quello il limite maggiore.
la base della cpu non e mai dritta perfetta, ma alcune sono veramente esagerate, io ho il vizio che li lappo appena li tiro fuori dalla scatola:D , li provo guardo le temp e poi gli faccio una bella lappatura, e su quelli che ho fatto di solito si abbassa di 6-7° ma alquni tipo il mio q9550 preso nuovo dal negozio dopo la lappatura a perso 18°, quello si che era storto:D , con questo voglio dire che magari anche il tuo e un po come era il mio
E come si fa la lappatura?:D
Sotto stress con cosa?
Il processore è un C1?
Sotto stress con il tool di stress di AIDA64
grande-messia
01-05-2011, 11:12
Sotto stress con cosa?
Il processore è un C1?
be se ha usato IBT allora si spiegano gli 85° :D , dovrebbe provare con un dissi piu potente, il 9700 visto in foto sembra buono ma 1,40 di v-core 85° non sono un po troppi secondo te? :mbe: io un occhiatina all'impronta sul dissi gliela darei:D
fedexxx84
01-05-2011, 11:22
non prendere decisioni avventate ;) dato che la lappatura non è uno scherzo.
Comunque io smonterei il dissi per vedere l'impronta del dissi sulla cpu, se è uniforme non è quello il problema se invece ha degli spazi vuoti è il caso di lappare
P.S. messia ma così facendo perdi la garanzia! hai questo coraggio???
P.P.S. messia puoi mettere una foto del die sul case??? quasi quasi lo faccio anche io!
grande-messia
01-05-2011, 11:36
E come si fa la lappatura?:D
Sotto stress con il tool di stress di AIDA64
non lo mai usato AIDA64, piu tardi lo provo;)
Per eseguire una lappatura occorre avere una base perfettamente piana, io ti consiglio uno specchio, fogli di carta abrasiva da 1500, 2000 e da 2500, pasta abrasiva (no polish) e ovatta,
Trovati uno specchio e mettilo su un tavolo,
inizi con attaccare il primo foglio da 1500 sulla superfice dello specchio con dello scoth. prima di attaccare la carta abrasiva allo specchio assicurati che lo specchio sia pulito.
Prendi il processore e copri accuratamente la parte dietro del processore con la sua protezione di plastica e fissata bene con dello scocth di carta, fai in modo che rimanga visibile solo la parte superiore del processore.
adesso inizi un movimento a 8 sulla carta vetrata che hai messo sulla superfice dello specchio,
continuando un movimento a 8 e importante per non creare dislivelli da una parte o dall'altra,
dopo pochi minuti potrai gia vedere che da alcune parti si sta levigando e da alcune meno, usa 3 fogli da 1500, e ogni tanto pulisci la superfice del processore con dell'alcol.
dopo passi alla 2000 e continui lo stasso come prima, stavolta di fogli da 2000 ne usi 5.
cambi carta e usi l'ultima quella finale da 2500, con questa continui fino a che il processore non e perfettamente dritto, una volta finito passa della pasta abrasiva sulla superfice lappata e lucida con dell cotone oppure ovatta, devi lucidare tanto e cambiare sempre l'ovatta che deve esere sempre pulita, alla fine quando ti sembra abbastanza lucido lo pulisci bene con dell'alcol in modo da togliere la cera e lo monti
giagiagia
01-05-2011, 11:42
be se ha usato IBT allora si spiegano gli 85° :D , dovrebbe provare con un dissi piu potente, il 9700 visto in foto sembra buono ma 1,40 di v-core 85° non sono un po troppi secondo te? :mbe: io un occhiatina all'impronta sul dissi gliela darei:D
Si che son tanti... lo davo per scontato! :D
Io con il mio C1 a 3.8GHz con IBT ho raggiunto i 76°C con il Thermalright Venomous X. Sono sceso a 3.7GHz per "stare fresco" e stabile senza troppi volt.
grande-messia
01-05-2011, 11:42
non prendere decisioni avventate ;) dato che la lappatura non è uno scherzo.
Comunque io smonterei il dissi per vedere l'impronta del dissi sulla cpu, se è uniforme non è quello il problema se invece ha degli spazi vuoti è il caso di lappare
P.S. messia ma così facendo perdi la garanzia! hai questo coraggio???
P.P.S. messia puoi mettere una foto del die sul case??? quasi quasi lo faccio anche io!
Altro che coraggio, io li lappo tutti i miei proci, quoto pero che, la lappatura la devi fare bene altrimenti sono cavoli amari, ho sentito di gente che ha buttato la cpu nella spazzatura, ma solo quelli che lo hanno fatto con l'acqua, tu l'acqua non usarla, e si perde anche la garanzia, ma e meglio un procio dritto che scalda poco che un procio storto a vita ma con la garanzia.
poi dipende che tipo e lui, io ad esempio sono riuscito ad overcloccare anche il dissipatore percio sono un caso disperato :D
ok faccio le foto del wafer e nel pomeriggio le posto;)
Sotto stress con cosa?
Il processore è un C1?
quoto, a questo punto il limite maggiore è dato dal dissipatore, è si un ottimo dissi, ma per oc così spinti credo che dovrai orientarti su qualche altro modello;)
dopo 4 ore di prime il mio ha superato una temp max di 64, solo sul core 0, non capisco perchè gli altri core stanno a una decina di gradi in meno:muro:
giagiagia
01-05-2011, 13:37
quoto, a questo punto il limite maggiore è dato dal dissipatore, è si un ottimo dissi, ma per oc così spinti credo che dovrai orientarti su qualche altro modello;)
dopo 4 ore di prime il mio ha superato una temp max di 64, solo sul core 0, non capisco perchè gli altri core stanno a una decina di gradi in meno:muro:
Immagino che avrai già provato a rimontantare il dissipatore. In caso affermativo saranno i sensori sballati... ma quali? :D
Altro che coraggio, io li lappo tutti i miei proci, quoto pero che, la lappatura la devi fare bene altrimenti sono cavoli amari, ho sentito di gente che ha buttato la cpu nella spazzatura, ma solo quelli che lo hanno fatto con l'acqua, tu l'acqua non usarla, e si perde anche la garanzia, ma e meglio un procio dritto che scalda poco che un procio storto a vita ma con la garanzia.
poi dipende che tipo e lui, io ad esempio sono riuscito ad overcloccare anche il dissipatore percio sono un caso disperato :D
ok faccio le foto del wafer e nel pomeriggio le posto;)
postaci pure le foto del "dissipatore overclockato"... haahhahahha
Mah, a me l'impronta del dissi sul procio pare uniforme..........
Comunque il mio è E0
Le temp in idle sono invece: (ventola al 100%)
Processore: 30°
Core1: 47°
Core2: 37°
Core3: 40°
Core4: 43°
Come potete vedere la temperatura del Core 1 è sempre piu alta rispetto a quella degli altri core!
P.S. Le temp in idle sono queste, però è da contare che ho disattivato I'Intel Speed Step Tech, che fà scendere la frequenza del procio a 2 GHZ quando è in idle, facendo ovviamente calare anche drasticamente le temp;)
Mentre cosa dite per il dissi? Sarebbe meglio se lo cambiassi??
Altri modelli migliori ho visto il L'asus triton 88 o il Cooler Master V8
Mah, a me l'impronta del dissi sul procio pare uniforme..........
Comunque il mio è E0
Le temp in idle sono invece: (ventola al 100%)
Processore: 30°
Core1: 47°
Core2: 37°
Core3: 40°
Core4: 43°
Come potete vedere la temperatura del Core 1 è sempre piu alta rispetto a quella degli altri core!
P.S. Le temp in idle sono queste, però è da contare che ho disattivato I'Intel Speed Step Tech, che fà scendere la frequenza del procio a 2 GHZ quando è in idle, facendo ovviamente calare anche drasticamente le temp;)
Mentre cosa dite per il dissi? Sarebbe meglio se lo cambiassi??
Altri modelli migliori ho visto il L'asus triton 88 o il Cooler Master V8
io ho il cooler master V8 e devo dire che e na bella bestiola! :D lo uso fanless sul mulo ma e sprecato per quel lavoro..
Immagino che avrai già provato a rimontantare il dissipatore. In caso affermativo saranno i sensori sballati... ma quali? :D
si si, inoltre la stessa cosa me la faceva anche con il zerotherm fz-120.
dici che cmq è il sensore sballato?
perche è solo quello del core0 che ha questa temp, le altre sono tutte più o meno uguali, cambiano di 2-3°max:rolleyes:
cmq ora che vedo i vecchi screen i core si stabilizzavano tutti alla temp simile come raggiungevano una certa temp, mentre ora questo non avviene.
vabbè dai appena ordino le ventole nuove da mettere sul dissi lo smonto e lo verifico.
Killkernel
02-05-2011, 18:37
si si, inoltre la stessa cosa me la faceva anche con il zerotherm fz-120.
dici che cmq è il sensore sballato?
perche è solo quello del core0 che ha questa temp, le altre sono tutte più o meno uguali, cambiano di 2-3°max:rolleyes:
cmq ora che vedo i vecchi screen i core si stabilizzavano tutti alla temp simile come raggiungevano una certa temp, mentre ora questo non avviene.
vabbè dai appena ordino le ventole nuove da mettere sul dissi lo smonto e lo verifico.
Solitamente i sensori sono difettosi verso il basso e cioé hanno una soglia minima al di sotto della quale non rilevano correttamente la temperatura, anzi la mantengono fissa e cominciano a rilevare a partire dalla soglia + 1°.
Ad esempio se hai un PC in una stanza senza riscaldamento in pieno inverno (esempio estremo per rendere l'idea... :D ) ed un sensore difettoso ti rileva una temperatura in idle di 32° mentre gli altri core stanno attorno ai 18°-20°, per ipotesi puoi anche arrivare a raffreddare la CPU a liquido, ma vedrai che non cambierà la situazione per il core col sensore malfunzionante e rimarrà in idle a 32°.
Se vuoi verificare la funzionalità dei DTS (Digital Thermal Sensor) della tua CPU puoi farlo attraverso Real Temp che ha una funzione chiamata "Sensor Test" al termine del quale fornisce un report esatto dei movimenti dei sensori a diversi stadi di carico della CPU e relativa emissione di calore attraverso il test di Prime 95.
Ovviamente nel report dove non vedrai movimenti del/dei sensore/i a corrispondenza di carichi diversi della CPU significa che il/i sensore/i è/sono inattivo/i, mentre ci sarà un punto di rilevazione dal quale si attiverà/attiveranno e funzionerà/funzioneranno correttamente.
Ciao! :)
ecco un abella recensione al problema se cambiare piattaforma o se conviene stare ancora con il 775;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/comparativa-processori-maggio-2011-55-cpu-a-confronto_8.html
a mio parere non si sente l'estremo bisogno di cambiare;)
certo non è il top delle cpu, però si defende alla grande:)
hermanss
03-05-2011, 11:49
Q9550 4EVER!:sofico: :O ;)
Q9550 4EVER!:sofico: :O ;)
QUOTO. :O :Prrr:
nella guida non viene nemmeno occato.... sennò penso avrebbe dato moolto di piu... sempre a confronto di altre cpu occate
nella guida non viene nemmeno occato.... sennò penso avrebbe dato moolto di piu... sempre a confronto di altre cpu occate
IMHO q9550 a 4ghz va meglio di un phenom x4 a 4ghz u_u
bhe vedendo le guide su internet e i bench sembrerebbe... vi allego questo video.. non so se è vero oppure no...
http://www.youtube.com/watch?v=DRxxXiYNWSI
grande-messia
03-05-2011, 15:36
bhe vedendo le guide su internet e i bench sembrerebbe... vi allego questo video.. non so se è vero oppure no...
sembrerebbe sia meglio il q9550 del core i7 860, be puo essere il 860 non e un granche
di certo se il q9550 faceva schifo non aveva ancora quotazioni cosi alte (150 euro qui sul mercatino) rispetto ai phenom che mi pare siano più nuovi e costano 100 euro usati!
fedexxx84
03-05-2011, 18:20
forse nel gaming i nostri q9550 vanno ancora bene ma sul fronte compressioni/decompressioni/conversioni vengono quasi doppiati dai sandy...
dopo quello che leggo mi viene voglia di rimettere la p5e che mi sono conservato e mettere una seconda 6950
forse nel gaming i nostri q9550 vanno ancora bene ma sul fronte compressioni/decompressioni/conversioni vengono quasi doppiati dai sandy...
dopo quello che leggo mi viene voglia di rimettere la p5e che mi sono conservato e mettere una seconda 6950
io aspetto che mi arrivi la 780i della XFX che ho appena preso e poi vado di seconda 280gtx! :read: tanto io il pc lo uso solo per il gaming... il pc piu che altro lo assemblo per passione...
fedexxx84
03-05-2011, 22:27
io aspetto che mi arrivi la 780i della XFX che ho appena preso e poi vado di seconda 280gtx! :read: tanto io il pc lo uso solo per il gaming... il pc piu che altro lo assemblo per passione...
il problema con la p5e è che non va tanto in oc...
chi lo sa se con la 780i arriverò a 4ghz ma almeno ci provo! (facciamo corna immediatamente e portatemi tanta gioia voi haahhaah)
grande-messia
03-05-2011, 22:52
chi lo sa se con la 780i arriverò a 4ghz ma almeno ci provo! (facciamo corna immediatamente e portatemi tanta gioia voi haahhaah)
ci arrivi ci arrivi, vedo gia le impostazioni:D fsb 1900,v-core 1,38,nb 1,60:D
grande-messia
03-05-2011, 22:55
e il chipset e quello che frena, ti prendevi un x48 ci arrivavi a 4 ghz,
PS: le foto del wafer della cpu non le ho postate perche ero senza pile nella macchina fotografica, le o procurate stasera da un mio amico, faccio le foto e le posto
ci arrivi ci arrivi, vedo gia le impostazioni:D fsb 1900,v-core 1,38,nb 1,60:D
speriamo messia va... se le temp permettono ci vado pure di fsb 2000! :D cosi salta in aria tutto!! haahahh
secondo me va meglio anche di un x6 amd:O
cmq si può notare come le cpu a partire dalle i5 danno uno stacco rispetto a tutte le altre piattaforme sia 775 intel che tutte le amd, anche se questa cosa si verifica solo in qualche gioco.
cmq direi che intel è molto più avanti con la generazione presente, spero di vedere una competitività maggiore anche da parte di amd;)
grande-messia
04-05-2011, 14:36
raga ecco le foto del wafer, scusate le immagini fanno cacare ma la macchinetta questa e:)
ecco questo e il mio pc con sopra il wafer di silicio di un intel p4:D
http://img52.imageshack.us/img52/3856/img1683nh.th.jpg (http://img52.imageshack.us/i/img1683nh.jpg/)
http://img339.imageshack.us/img339/3120/img1684a.th.jpg (http://img339.imageshack.us/i/img1684a.jpg/)
http://img835.imageshack.us/img835/7904/img1685yj.th.jpg (http://img835.imageshack.us/i/img1685yj.jpg/)
http://img684.imageshack.us/img684/9499/img1686lo.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/img1686lo.jpg/)
http://img593.imageshack.us/img593/9865/img1687f.th.jpg (http://img593.imageshack.us/i/img1687f.jpg/)
http://img685.imageshack.us/img685/5274/img1692dg.th.jpg (http://img685.imageshack.us/i/img1692dg.jpg/)
http://img405.imageshack.us/img405/6056/img1694ap.th.jpg (http://img405.imageshack.us/i/img1694ap.jpg/)
http://img19.imageshack.us/img19/3922/img1698u.th.jpg (http://img19.imageshack.us/i/img1698u.jpg/)
http://img857.imageshack.us/img857/8456/img1701f.th.jpg (http://img857.imageshack.us/i/img1701f.jpg/)
http://img846.imageshack.us/img846/5721/img1702ej.th.jpg (http://img846.imageshack.us/i/img1702ej.jpg/)
grande-messia
04-05-2011, 14:42
speriamo messia va... se le temp permettono ci vado pure di fsb 2000! :D cosi salta in aria tutto!! haahahh
queste sono le foto del dissi "overclocckato" :D
adesso non e un granche perche ho fatto un esperimento ma adesso lo rismonto e lo rimetto come era prima e lo riposto con overclock definitivo
http://img856.imageshack.us/img856/782/img1705m.th.jpg (http://img856.imageshack.us/i/img1705m.jpg/)
http://img163.imageshack.us/img163/9459/img1706va.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/img1706va.jpg/)
http://img863.imageshack.us/img863/1303/img1707.th.jpg (http://img863.imageshack.us/i/img1707.jpg/)
http://img717.imageshack.us/img717/2563/img1708z.th.jpg (http://img717.imageshack.us/i/img1708z.jpg/)
queste sono le foto del dissi "overclocckato" :D
adesso non e un granche perche ho fatto un esperimento ma adesso lo rismonto e lo rimetto come era prima e lo riposto con overclock definitivo
http://img856.imageshack.us/img856/782/img1705m.th.jpg (http://img856.imageshack.us/i/img1705m.jpg/)
http://img163.imageshack.us/img163/9459/img1706va.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/img1706va.jpg/)
http://img863.imageshack.us/img863/1303/img1707.th.jpg (http://img863.imageshack.us/i/img1707.jpg/)
http://img717.imageshack.us/img717/2563/img1708z.th.jpg (http://img717.imageshack.us/i/img1708z.jpg/)
apparte che mi sembra un aggeggino dei lego non capisco cosa sia!! >.< e cosa dovrebbe raffreddare! ce boh a me pare un intruglio di heatpipe con sotto la base di raffreddamento del SB... u_u
morpheus89
05-05-2011, 11:32
buongiorno a tutti, vorrei farvi una domanda:
visto che del processore Q9550 ne esiste anche una versione "s", caratterizzata da un consumo di soli 65W, volevo chiedervi se quest'ultima revisione presenta delle "castrazioni" per quanto riguarda l'OC. insomma, è possibile raggiungere le stesse frequenze della versione da 95W?
grazie :)
fedexxx84
05-05-2011, 14:44
buongiorno a tutti, vorrei farvi una domanda:
visto che del processore Q9550 ne esiste anche una versione "s", caratterizzata da un consumo di soli 65W, volevo chiedervi se quest'ultima revisione presenta delle "castrazioni" per quanto riguarda l'OC. insomma, è possibile raggiungere le stesse frequenze della versione da 95W?
grazie :)
sisi sale come i 95w
raga ho preso una p5q pro, penso che salirà molto bene...
grande-messia
06-05-2011, 09:24
apparte che mi sembra un aggeggino dei lego non capisco cosa sia!! >.< e cosa dovrebbe raffreddare! ce boh a me pare un intruglio di heatpipe con sotto la base di raffreddamento del SB... u_u
tu non capisci l'arte moderna ragazzo, questa e un opera d'arte si chiama "schifo nel blu":D
a parte gli scherzi si fa cacare a vederlo ma raffredda piu di un liquido, adesso lo rismontato e ho su temporaneamente un v-10, bello il v-10 ma schifo nel blu raffredda parecchio di piu.
ti e arrivata la scheda??
grande-messia
06-05-2011, 09:26
sisi sale come i 95w
raga ho preso una p5q pro, penso che salirà molto bene...
fede ho postato le foto che mi hai chiesto,sono nella pagina prima, comunque se devi scoperchiare una cpu che non sia ancora rotta non farlo che e meglio, si puo fare senza romperlo ma ci vuole tempo e delicatezza
fedexxx84
06-05-2011, 11:04
oggi ho ritirato la p5q pro, nel week end faccio un pò di oc e vediamo quanto sale il caro e vecchio P45 :Perfido:
mi accontento di 3.8 ma se riesco a tornare a 4 anche meglio! e con gli 85 euro dell' rma della p5qd turbo mi prendo una seconda 6950 da sbloccare :Perfido:
confido nella domenica
grande-messia
06-05-2011, 13:13
oggi ho ritirato la p5q pro, nel week end faccio un pò di oc e vediamo quanto sale il caro e vecchio P45 :Perfido:
mi accontento di 3.8 ma se riesco a tornare a 4 anche meglio! e con gli 85 euro dell' rma della p5qd turbo mi prendo una seconda 6950 da sbloccare :Perfido:
confido nella domenica
bravo cosi si fa con certi chipset;) scannalo!!!:D
e se non sale prendilo a calci in c...lo con i voltaggi che poi dopo sale:cool:
ma cosa vuol dire una 6950 da sbloccare? sono bloccate? in che senso?:confused:
con una mod del bios hai praticamente una 6970 su una 6950... poi esistono varie guide... ma alla fine ottieni il solito risultato
grande-messia
06-05-2011, 14:21
con una mod del bios hai praticamente una 6970 su una 6950... poi esistono varie guide... ma alla fine ottieni il solito risultato
grazie per le info;)
e che sono rimasto un po niubbo sul discorso ati dalla serie 5890 ho quello che era, non mi sono piu interessato ad ati
grazie per le info;)
e che sono rimasto un po niubbo sul discorso ati dalla serie 5890 ho quello che era, non mi sono piu interessato ad ati
messia la pensa come me le ati fanno ufficialmente schifo! XDD senno mi prendevo una p5e e facevo il crossfire... cmq si messia e arrivata appena adesso la mobo... appena ci capisco qualcosa su dove attaccare tutti i cavi al monto a modo.. cmq domandina da solito niubbo... se formatto la partizione di winzoz 7 e l altra con i programmi la tengo... ce modo di far leggere i programmi installati al winzoz 7 che metto con la 780? ce non che partano come programma senza installazione ma che winzoz li legga da installazione applicazioni!
fedexxx84
06-05-2011, 15:19
speriamo salga da p45! grazie per il supporto morale e tecnico ;)
comunque come ti ha detto marki praticamente la 6950 diventa una 6970 in 5 minuti...
Messia quanto avrò occato e montato entrambe le schede dobbiamo fare una gara all'ultimo benchmark!
comunque come ti ha detto marki praticamente la 6950 diventa una 6970 in 5 minuti...
Messia quanto avrò occato e montato entrambe le schede dobbiamo fare una gara all'ultimo benchmark!
oh spettateme che io vengo con le due 280gtx!! ahahahahahah
grande-messia
06-05-2011, 15:38
ottimo piu che volentieri;) , almeno facciamo dei test noi di prima persona senza dipendere da test che si trovano su google con risultati uno diverso dall'altro e non si sa mai ha chi credere:mbe:
Nvidia sembrerebbe piu avvantaggiata rispetto ad ati poi vedremo se e cosi;)
fedexxx84
06-05-2011, 15:39
ottimo piu che volentieri;) , almeno facciamo dei test noi di prima persona senza dipendere da test che si trovano su google con risultati uno diverso dall'altro e non si sa mai ha chi credere:mbe:
Nvidia sembrerebbe piu avvantaggiata rispetto ad ati poi vedremo se e cosi;)
okok dobbiamo vedere però se mi regge l'ali nei benchmark.... mi dicono che una 6970 consuma al massimo 180w speriamo sia veritiero.
grande-messia
06-05-2011, 16:15
oh spettateme che io vengo con le due 280gtx!! ahahahahahah
dai ok procurati un'altra bestia e vai di sli:cool:
Kingdemon
07-05-2011, 13:08
Allora non ho ancora avuto tempo per le 2 ore e mezza di prime (messia non volermene male :D ) ma ho trovato la stabilità a 3,6 con questi settaggi:
3,6 GHz (425x8,5)
v-core 1,2125
v-ram 1,80
vtt auto
nb 1,30
sb i/o 1,5
sb core 1,05
sono soddisfatto anche perchè sono riuscito a tenere i voltaggi bassi :)
grazie per gli ottimi consigli che mi avete dato!!!
Il prossimo passo sarà raggiungere i 3,8 GHz! Adagio adagio..
Poliacido
07-05-2011, 13:39
Allora non ho ancora avuto tempo per le 2 ore e mezza di prime (messia non volermene male :D ) ma ho trovato la stabilità a 3,6 con questi settaggi:
3,6 GHz (425x8,5)
v-core 1,2125
v-ram 1,80
vtt auto
nb 1,30
sb i/o 1,5
sb core 1,05
Ottimi risultati king a quel voltaggio :)
occhio anche al v pll a non tenerlo su auto...mettilo a 1.5 /1.55
Ciao, ho scoperto che il problema di instabilità a 4 GHZ erano le RAM, che proprio non ne vogliono sapere di farmi salire! Infatti cambiando RAM, mettendone 2 GB della Kingstone, sono arrivato a 4.1 GHZ senza particolari voltaggi!
Cosa dite, vale la pena cambiare RAM o meglio lasciare perdere e lasciare il procio agli attuali 3.83 GHZ?
Infondo credo che non ci sia chissa quale aumento passando da 3.83 a 4 GHZ giusto?
Poliacido
07-05-2011, 13:59
Ciao, ho scoperto che il problema di instabilità a 4 GHZ erano le RAM, che proprio non ne vogliono sapere di farmi salire! Infatti cambiando RAM, mettendone 2 GB della Kingstone, sono arrivato a 4.1 GHZ senza particolari voltaggi!
Cosa dite, vale la pena cambiare RAM o meglio lasciare perdere e lasciare il procio agli attuali 3.83 GHZ?
Infondo credo che non ci sia chissa quale aumento passando da 3.83 a 4 GHZ giusto?
non so..hai provato a abbasare lo strap delle ram in modo da farle lavorare a frequenze più basse? cosi non avresti il problema di portarle al limite e potresti salire ulteriormente con la cpu.
non so..hai provato a abbasare lo strap delle ram in modo da farle lavorare a frequenze più basse? cosi non avresti il problema di portarle al limite e potresti salire ulteriormente con la cpu.
Si, le ho già impostate con rapporto 1:1
Kingdemon
07-05-2011, 18:23
Ottimi risultati king a quel voltaggio :)
occhio anche al v pll a non tenerlo su auto...mettilo a 1.5 /1.55
Scusa cosa intendi per v pll? :stordita:
Poliacido
07-05-2011, 18:37
il pll è il voltaggio del generatore del clock della mobo
non devi tenerlo comunque tropp alto perchè contribuisce sensibilmente alle temp delle cpu e alla sua durata.
Dovresti avere una voce tipo Vpll o simile nel bios, o non so se la tua mobo lo supporta...
qui cè una guida che spiega meglio cosa è il pll anche se in inglese ;)
http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/28
Kingdemon
07-05-2011, 19:25
Io come voci nel bios ho quelle che ho postato oggi.. l'unica che ho lasciato su auto è il vtt (nel bios mi sembra vtt fsb voltage).. ma 1,50-1,55 sono i valori massimi impostabili!
Poliacido
07-05-2011, 19:39
il vtt è altra cosa, si vede che la mobo non ha l'impostazione per il pll :)
Kingdemon
07-05-2011, 19:56
Ah ok! E no mi sa che non ce l'ha..
grande-messia
07-05-2011, 21:47
3,6 GHz (425x8,5)
v-core 1,2125
v-ram 1,80
vtt auto
nb 1,30
sb i/o 1,5
sb core 1,05
NAIN!!! sarai fustigato per non aver fatto le 2 ore di prime:incazzed:
tornando seri:D che bella limata hai dato hai voltaggi;) davvero un ottimo lavoro, altro che 3,80 con il procio culato che hai se vuoi con solo 1,28 di v-core arrivi anche a 4 ghz:ciapet:
grande-messia
07-05-2011, 21:52
quando si fa oc la prima cosa da scegliere bene sono proprio le ram, se le ram non sono giuste puoi avere anche il procio piu culato dell'universo che non sale neanche ammazzzato,
no da 3,80 a 4 ghz la differenza ce, sono si solo 200mhz...ma x 4 =800mhz in piu
io prima di invocare tutti i santi attraverso il mio vangelo ho preparato un mini banchetto del cavolo sopra la scrivania e uso questo nel mentre aspetto di prendermi l alimentatore nuovo perche col tagan non ha voglia di partire la 780i!
grande-messia
07-05-2011, 22:06
io prima di invocare tutti i santi attraverso il mio vangelo ho preparato un mini banchetto del cavolo sopra la scrivania e uso questo nel mentre aspetto di prendermi l alimentatore nuovo perche col tagan non ha voglia di partire la 780i!
cosa vuol dire che non ha voglia di partire, si accende o no?:mbe:
Killkernel
07-05-2011, 22:19
no da 3,80 a 4 ghz la differenza ce, sono si solo 200mhz...ma x 4 =800mhz in piu
No, da 3,80Ghz a 4,00Ghz la differenza comincia a notarsi perché sono si "solo" 200 Mhz (il calcolo che fai tu moltiplicando x4 è sul BUS e non è corretto in relazione alla frequenza della CPU) ma se fai un po' di test alle due frequenze e confronti i risultati vedrai che le differenze ci sono.
Ad esempio verifica i Gflops generati con LinX usando tutta la RAM utilizzabile... :)
grande-messia
07-05-2011, 22:34
No, da 3,80Ghz a 4,00Ghz la differenza cimincia a notarsi perché sono si "solo" 200 Mhz (il calcolo che fai tu moltiplicando x4 è sul BUS e non è corretto in relazione alla frequenza della CPU) ma se fai un po' di test alle due frequenze e confronti i risultati vedrai che le differenze ci sono.
Ad esempio verifica i Gflops generati con LinX usando tutta la RAM utilizzabile... :)
e quello che sto dicendo anche io:mano: , fra 3,80 e 4 ghz la differenza ce, il calcolo che ho fatto e giusto perche intendevo che sono 4 ghz X 4 core, il bus e x il moltiplicatore della cpu e non per il numero di core;)
No, da 3,80Ghz a 4,00Ghz la differenza cimincia a notarsi perché sono si "solo" 200 Mhz (il calcolo che fai tu moltiplicando x4 è sul BUS e non è corretto in relazione alla frequenza della CPU) ma se fai un po' di test alle due frequenze e confronti i risultati vedrai che le differenze ci sono.
quello che dice messia è che hai 200 mhz in su TUTTI E 4 I CORE ;)
cmq messia e un problema dell alimentatore che se non ha un po di carico sulla 12v dell 8 pin della cpu non parte... ce diciamo che la 780i parte per un millisecondo e si arresta tutto... pero tipo si accende il led blu e dopo che l ho fatta partire che non e partita s accende pure il led arancio che sta a significare che ci sono problemi di corrente...
grande-messia
07-05-2011, 22:54
quello che dice messia è che hai 200 mhz in su TUTTI E 4 I CORE ;)
cmq messia e un problema dell alimentatore che se non ha un po di carico sulla 12v dell 8 pin della cpu non parte... ce diciamo che la 780i parte per un millisecondo e si arresta tutto... pero tipo si accende il led blu e dopo che l ho fatta partire che non e partita s accende pure il led arancio che sta a significare che ci sono problemi di corrente...
esatto, volevo dire quello:cool:
be se l'ali non va l'8 pin collega solo il 4 pin, non penso siano tutti e due in corto, ho peggio non sara mica solo un cavo che ti fa sia da 4 che da 8?
esatto, volevo dire quello:cool:
be se l'ali non va l'8 pin collega solo il 4 pin, non penso siano tutti e due in corto, ho peggio non sara mica solo un cavo che ti fa sia da 4 che da 8?
L alimentatore va lo sto usando ora... di quel che ho capito la mobo parte con il 24 pin e POI fa partire la cpu... credo per una questione di sovraccarico dato che ha pure l nforce 200 da far partire e tutto l ambaradam... ergo l alimentatore non vedendo carico nell 8 pin va diciamo tipo in protezione e si spegne subito... ho provato a far partire l alimentatore con il solo 24 pin collegato sia sulla p5k che sulla xfx e si spegne dopo neanche un secondo... in teoria un alimentatore normale dovrebbe far partire la mobo o almeno partire con il solo 24 pin... mi sembra chiaro no?
Killkernel
07-05-2011, 23:09
e quello che sto dicendo anche io:mano: , fra 3,80 e 4 ghz la differenza ce, il calcolo che ho fatto e giusto perche intendevo che sono 4 ghz X 4 core, il bus e x il moltiplicatore della cpu e non per il numero di core;)
Appunto è quello che ti ho detto... non sei sempre chiaro. :D
grande-messia
07-05-2011, 23:14
L alimentatore va lo sto usando ora... di quel che ho capito la mobo parte con il 24 pin e POI fa partire la cpu... credo per una questione di sovraccarico dato che ha pure l nforce 200 da far partire e tutto l ambaradam... ergo l alimentatore non vedendo carico nell 8 pin va diciamo tipo in protezione e si spegne subito... ho provato a far partire l alimentatore con il solo 24 pin collegato sia sulla p5k che sulla xfx e si spegne dopo neanche un secondo... in teoria un alimentatore normale dovrebbe far partire la mobo o almeno partire con il solo 24 pin... mi sembra chiaro no?
no la corrente arriva subito sia alla mobo che alla cpu, e poi il bios che si avvia prima della cpu, ma a parte questo che non centra deve funzionare con un ali da 500W, a me era scoppiato un ali da 1000w e ne usai uno temporaneo da 380w e funzionava tutto benissimo, figurati con un 500w riesci anche a fare oc, e strano che non parta con un ali da 500w:rolleyes: hai provato a staccare tutto e riprovare?
grande-messia
07-05-2011, 23:19
Appunto è quello che ti ho detto... non sei sempre chiaro. :D
mi spiace a volte scrivo veloce e per fare in fretta viene come viene:D
no la corrente arriva subito sia alla mobo che alla cpu, e poi il bios che si avvia prima della cpu, ma a parte questo che non centra deve funzionare con un ali da 500W, a me era scoppiato un ali da 1000w e ne usai uno temporaneo da 380w e funzionava tutto benissimo, figurati con un 500w riesci anche a fare oc, e strano che non parta con un ali da 500w:rolleyes: hai provato a staccare tutto e riprovare?
provato tutto... comunque dopo metto su l e2160 e vedo se fa lo stesso... spero non sia quel cavolo di bios non aggiornato! >.<
grande-messia
07-05-2011, 23:42
provato tutto... comunque dopo metto su l e2160 e vedo se fa lo stesso... spero non sia quel cavolo di bios non aggiornato! >.<
allora dimmi se ho capito la situazione, si avviano le ventole ma lo schermo rimane nero, nessun suono tipo un bip lungo e continuo? prova a mettere il chek (quello che fa i bip) se lo hai gia messo e non senti nessun suono allora e in cpu-init, per risolvere devi fare un reset cmos bios, oppure cambiare la batteria a tampone e farla partire con un altra pila
allora dimmi se ho capito la situazione, si avviano le ventole ma lo schermo rimane nero, nessun suono tipo un bip lungo e continuo? prova a mettere il chek (quello che fa i bip) se lo hai gia messo e non senti nessun suono allora e in cpu-init, per risolvere devi fare un reset cmos bios, oppure cambiare la batteria a tampone e farla partire con un altra pila
no sbagliato! >.< allora spiego passo passo...
1- attacco la spina si accende il led blu tutto okkei...
2- premo il tasto power dalla mobo un millisecondo s accende tutto (ventole eccetera) e si spegne
3- rimangono i led blu e arancione accesi... il led arancio sta a significare problemi elettrici di quel che ho capito quindi mi so buttato subito che sia l alimentatore che non lo digerisce... il reset cmos l ho gia fatto e non e cambiato niente... poi provero a cambiare batteria allora...
grande-messia
08-05-2011, 00:01
no sbagliato! >.< allora spiego passo passo...
1- attacco la spina si accende il led blu tutto okkei...
2- premo il tasto power dalla mobo un millisecondo s accende tutto (ventole eccetera) e si spegne
3- rimangono i led blu e arancione accesi... il led arancio sta a significare problemi elettrici di quel che ho capito quindi mi so buttato subito che sia l alimentatore che non lo digerisce... il reset cmos l ho gia fatto e non e cambiato niente... poi provero a cambiare batteria allora...
puo essere o il bios tutto deficente spegne la mobo perche e completamente partito, e se cosi fosse devi cambiargli il bios, oppure un problema di alimentazione alla base della mobo, cpu-init lo escluderei perche con il cpu-init manca la comunicazione con il procio ma le ventole girano sempre
puo essere o il bios tutto deficente spegne la mobo perche e completamente partito, e se cosi fosse devi cambiargli il bios, oppure un problema di alimentazione alla base della mobo, cpu-init lo escluderei perche con il cpu-init manca la comunicazione con il procio ma le ventole girano sempre
secondo me e l alimentazione... quindi se e problema di almentazione che dici di fare? comunque grazie di tutto messia che sei ancora qua ad aiutarmi... ti darei un premio ma in sto forum non valgo niente! ahahahah
fedexxx84
08-05-2011, 00:21
a casnon hai micaun adattatore 8pin to 4pin vero?
Comunque è una cavolata quella del problema del 8 pin perchè secondo la tua teoria il tuo ali nn può andare sotto mobo scrause che non portano proprio 8 pin.
Sicuro che non siano le ram che non vengono digerite? il fatto di spegnersi dopo un millisecondo può essere anche dato da un corto, non è che la mobo tozza con qualcosa in ferro e fa contatto???
P.S. ricordo che quando montai la p5e aveva lo stesso problema e si risolse smanettando su i jumper..
grande-messia
08-05-2011, 00:22
secondo me e l alimentazione... quindi se e problema di almentazione che dici di fare? comunque grazie di tutto messia che sei ancora qua ad aiutarmi... ti darei un premio ma in sto forum non valgo niente! ahahahah
allora siamo in due:D io farei che se me l'hanno venduta come funzionante mi incaz....rei di brutto:ncomment: poi proverei con un altro ali, controllerei se tutti i mosfets siano sani e che non ci siano condensatori bruciati, controllerei anche i cablaggi 24 pin e 8 pin e mi assicurerei che non ci siano interruzioni nelle piste, alla fine se e tutto ok la incarto nell'alluminio e la metto 20 minuti nel forno per rifare le saldature dei componenti
a casnon hai micaun adattatore 8pin to 4pin vero?
Comunque è una cavolata quella del problema del 8 pin perchè secondo la tua teoria il tuo ali nn può andare sotto mobo scrause che non portano proprio 8 pin.
Sicuro che non siano le ram che non vengono digerite? il fatto di spegnersi dopo un millisecondo può essere anche dato da un corto, non è che la mobo tozza con qualcosa in ferro e fa contatto???
ram ne ho provati 4 banchi in qualsiasi slot in qualsiasi posizione pure senza e fa sempre lo stesso problema... cmq raga io vado che ho malditesta... meditate sul mio problema mi raccomando!! ahhahha notte ragassuolii (:
fedexxx84
08-05-2011, 00:24
ram ne ho provati 4 banchi in qualsiasi slot in qualsiasi posizione pure senza e fa sempre lo stesso problema... cmq raga io vado che ho malditesta... meditate sul mio problema mi raccomando!! ahhahha notte ragassuolii (:
smanettato su i jumper???
allora siamo in due:D io farei che se me l'hanno venduta come funzionante mi incaz....rei di brutto:ncomment: poi proverei con un altro ali, controllerei se tutti i mosfets siano sani e che non ci siano condensatori bruciati, controllerei anche i cablaggi 24 pin e 8 pin e mi assicurerei che non ci siano interruzioni nelle piste, alla fine se e tutto ok la incarto nell'alluminio e la metto 20 minuti nel forno per rifare le saldature dei componenti
ahahahha secondo me e l alimentatore poi boh... vedremo fra n po ma di certo non mi sto a scazzare perche non parte... io gliela rimando direttamente indietro e se la tiene... cmq sto qua e dal 2003 sul forum 7000 messaggi non credo sia cosi stronzo da rifilarmi una mobo scrausa... notte ancora raga e grazie di tutto l aiuto che mi state dando! :D
grande-messia
08-05-2011, 00:26
:huh: a casnon hai micaun adattatore 8pin to 4pin vero?
..
:huh: cosa e che ce scritto?
grande-messia
08-05-2011, 00:28
smanettato su i jumper???
quoto
fedexxx84
08-05-2011, 00:31
:huh:
:huh: cosa e che ce scritto?
a casa non hai un adattatore che da un molex 4 pin diventa un 8 pin???
maledetto cellulare! sorry
grande-messia
08-05-2011, 00:40
a casa non hai un adattatore che da un molex 4 pin diventa un 8 pin???
maledetto cellulare! sorry
no niente sorry, appena ho letto "hu ma mi pupu" mi stavo squartando in due dalle risate:D comunque grazie per la traduzione
grande-messia
08-05-2011, 00:52
ahahahha secondo me e l alimentatore poi boh... vedremo fra n po ma di certo non mi sto a scazzare perche non parte... io gliela rimando direttamente indietro e se la tiene... cmq sto qua e dal 2003 sul forum 7000 messaggi non credo sia cosi stronzo da rifilarmi una mobo scrausa... notte ancora raga e grazie di tutto l aiuto che mi state dando! :D
allora la mobo e ok, prova con un altro ali, a volte....
prova a contattare il vecchio proprietario e chiedigli se lo faceva anche a lui, magari e una boiata da niente. ciao
PS: tranqui per l'aiuto, se posso dare una mano la do volentieri:) speriamo che domani ci posti notizie del suo primo "bip":D
fedexxx84
08-05-2011, 09:09
no niente sorry, appena ho letto "hu ma mi pupu" mi stavo squartando in due dalle risate:D comunque grazie per la traduzione
hahahahaha
eccomi.. comunque oggi non ho avuto tempo di smanettarci... lui mi ha detto che ha dovuto cambiare alim quando ha preso la radeon perche non partiva piu però strano perche il mio 500w regge 280 e q9550 in overclock ed e impox che non parta solo con q9550 attaccato! il bios l ha sempre aggiornato e non ha mai avuto problemi... l unica e provare co sto benedetto alimentatore quando c ho i soldi per comprarlo... pff...
P.S.: Il jumper l ho smanettato e non e cambiata una ceppa!
fedexxx84
08-05-2011, 20:50
eccomi.. comunque oggi non ho avuto tempo di smanettarci... lui mi ha detto che ha dovuto cambiare alim quando ha preso la radeon perche non partiva piu però strano perche il mio 500w regge 280 e q9550 in overclock ed e impox che non parta solo con q9550 attaccato! il bios l ha sempre aggiornato e non ha mai avuto problemi... l unica e provare co sto benedetto alimentatore quando c ho i soldi per comprarlo... pff...
P.S.: Il jumper l ho smanettato e non e cambiata una ceppa!
è impossibile che cambiare mobo faccia consumare di più a tal punto che non parte più l'ali... evidentemente la xfx ha qualche sistema di protezione ripple/sottotensioni che scatta ogni volta che tenti di accenderla.
è impossibile che cambiare mobo faccia consumare di più a tal punto che non parte più l'ali... evidentemente la xfx ha qualche sistema di protezione ripple/sottotensioni che scatta ogni volta che tenti di accenderla.
secondo me e un problema dell alim... domandina... ho provato nella p5k a mettere solo il 24 pin e fa l identica cosa che nella xfx... cioe s accende per un millesimo e si spegne tutto... con un altro alimentatore che non avrebbe boiate sulla 12v dell 8pin dovrebbe farla partire la mobo e accendersi pure l alimentatore giusto? D:
fedexxx84
08-05-2011, 21:09
secondo me e un problema dell alim... domandina... ho provato nella p5k a mettere solo il 24 pin e fa l identica cosa che nella xfx... cioe s accende per un millesimo e si spegne tutto... con un altro alimentatore che non avrebbe boiate sulla 12v dell 8pin dovrebbe farla partire la mobo e accendersi pure l alimentatore giusto? D:
si si dovrebbe accendere.... ma che boiate dell'8 pin intendi???
si si dovrebbe accendere.... ma che boiate dell'8 pin intendi???
se non trova immediatamente carico nell 8pin l alimentatore FURBO si spegne! >.<
fedexxx84
08-05-2011, 21:53
se non trova immediatamente carico nell 8pin l alimentatore FURBO si spegne! >.<
che merda di ali! allora se uno ha una mobo che non necessita dell'8 pin nn può comprarlo??? maledetto ali! se la tua affermazione è vera stacca tutto dall ali e fallo partire cortocircuitando i 2 cavi del 24pin collegando solo una ventola.
che merda di ali! allora se uno ha una mobo che non necessita dell'8 pin nn può comprarlo??? maledetto ali! se la tua affermazione è vera stacca tutto dall ali e fallo partire cortocircuitando i 2 cavi del 24pin collegando solo una ventola.
è vera perchè in 3 mobo ho provato e in 3 mobo ha fatto la stessa cosa! cortocircuitando credo parta visto che e come premere il tasto power all infinito!
Poliacido
08-05-2011, 22:13
veramente curiosa questa storia dell'ali..sono anche io curioso di capire come va a finire :)
veramente curiosa questa storia dell'ali..sono anche io curioso di capire come va a finire :)
ho il tuo stesso alimentatore cambia solo di 100w quindi sei sfortunato quanto me AHAHAHHAHAH
Poliacido
08-05-2011, 22:36
lol...vero...per fortuna che tra poco cambio :)
comunque non ho ben capito che cosa fa il tuo ali..col mio non ho avuto problemi e ho cambiato 2 mobo
lol...vero...per fortuna che tra poco cambio :)
comunque non ho ben capito che cosa fa il tuo ali..col mio non ho avuto problemi e ho cambiato 2 mobo
Prova a farlo partire col solo 24pin attaccato e capisci! ;)
grande-messia
08-05-2011, 22:57
Prova a farlo partire col solo 24pin attaccato e capisci! ;)
ciao Kaba, quello che non capisco e perche anche se tu attacchi l'8 pin non ti parte lo stesso
ciao Kaba, quello che non capisco e perche anche se tu attacchi l'8 pin non ti parte lo stesso
manco io l ho capita! ma non credo che su 8 pin che ci sono si sia fuso tutto da non riuscire a passare corrente da alimentatore a mobo dai!
grande-messia
08-05-2011, 23:06
manco io l ho capita! ma non credo che su 8 pin che ci sono si sia fuso tutto da non riuscire a passare corrente da alimentatore a mobo dai!
a meno che non sia in corto la scheda dovrebbe andare, io se vuoi posso provare a rimetterla a posto ma me la devi mandare, oppure se te la senti gli devi rifare le saldature, tutte
a meno che non sia in corto la scheda dovrebbe andare, io se vuoi posso provare a rimetterla a posto ma me la devi mandare, oppure se te la senti gli devi rifare le saldature, tutte
non mi sento di metterla in forno... te la manderei volentieri ma se poi non risolvi niente ci perdo 20 euro e dato che ho solo 15 anni 20 euro mi cambiano abbastanza!
fedexxx84
08-05-2011, 23:15
non penso siano le saldature...ma hai provato a far partire tutto fuori dal case??? a me puzza tanto di cortocircuito...
grande-messia
08-05-2011, 23:15
ci vorrebbe qualcuno che ne capisce di corrente, tipo qualcuno che sappia usare un tester per vedere eventuali mosfets bruciati, ma hai provato a smontare il dissi della mobo per vedere se i mosfets sono buoni? se sono scoppiati si vede a occhio anche senza tester
grande-messia
08-05-2011, 23:18
non penso siano le saldature...ma hai provato a far partire tutto fuori dal case??? a me puzza tanto di cortocircuito...
anche secondo me e in corto
Poliacido
08-05-2011, 23:18
si ma che la metti in forno te o messia non cambia tanto basta che segui bene le sue istruzioni :)
mi raccomanda 200° ventilato, meglio che la metti sullo spiedo cosi gira ;)
fedexxx84
08-05-2011, 23:20
a se monti tutto sulla vecchia mb funziona tutto?
P.S. controlla i pin del socket
Poliacido
08-05-2011, 23:20
ci vorrebbe qualcuno che ne capisce di corrente, tipo qualcuno che sappia usare un tester per vedere eventuali mosfets bruciati, ma hai provato a smontare il dissi della mobo per vedere se i mosfets sono buoni? se sono scoppiati si vede a occhio anche senza tester
si ma quello che gliela venduta non diceva che era aposto?? adesso saltano fuori i problemi..mexk senti bene il venditore va...
grande-messia
08-05-2011, 23:21
non mi sento di metterla in forno... te la manderei volentieri ma se poi non risolvi niente ci perdo 20 euro e dato che ho solo 15 anni 20 euro mi cambiano abbastanza!
se hai la possibilita di ridargliela indietro forse e meglio, altrimenti rimane il forno:(
fedexxx84
08-05-2011, 23:22
anche secondo me e in corto
abbiamo ragione io e messia prova facendo partire tutto fuori dal case!
se hai la possibilita di ridargliela indietro forse e meglio, altrimenti rimane il forno:(
ho un solo alimentatore percio se tengo questo acceso non posso provare nell altro... comunque domani smonto tutto e provo in qualsiasi posizione eccetera eccetera... comunque tanto per capirci che sono i mosfet? comunque i pin della mobo son tutti sani!...
grande-messia
08-05-2011, 23:24
si ma che la metti in forno te o messia non cambia tanto basta che segui bene le sue istruzioni :)
mi raccomanda 200° ventilato, meglio che la metti sullo spiedo cosi gira ;)
hahahaha se la fa allo spiedo io ne voglio un pezzo coi peperoni:D
meglio 250 ventilato con una fessura del forno aperta;) ormai lo fatto 100 volte:D
grande-messia
08-05-2011, 23:27
ho un solo alimentatore percio se tengo questo acceso non posso provare nell altro... comunque domani smonto tutto e provo in qualsiasi posizione eccetera eccetera... comunque tanto per capirci che sono i mosfet? comunque i pin della mobo son tutti sani!...
i mosfets sono quei bagagli quadrati con due zampette di metallo saldate alla mobo, quelli portano la corrente hai vari componenti della mobo, socket per il procio, slot ram per alimrntare le ram, slot gpu per le gpu ecc ecc... se uno di quelli parte allora si crea un interruzione di corrente
fedexxx84
08-05-2011, 23:32
hahahaha se la fa allo spiedo io ne voglio un pezzo coi peperoni:D
meglio 250 ventilato con una fessura del forno aperta;) ormai lo fatto 100 volte:D
questa pratica una volta ha riportato in vita una 8800 ma io non lo farei..cioè che ne sappiamo che sono i mosfets? se al precedente propretario andava bene mi pare strano... non vorrei che kaba abbia fatto qualche errore di assemblaggio nella fretta...
te lo dico perchè una volta un utente qui nel forum preso dalla fretta di mettere mobo nuova si scordò di rimuovere un distanziale di troppo della vecchia mb e la nuova aveva il tuo stesso identico problema.
mi scuso per la scrittura da cane ma dal cell è un pò difficile scrivere correttamente e velocemente.
grande-messia
08-05-2011, 23:34
... comunque tanto per capirci che sono i mosfet? comunque i pin della mobo son tutti sani!...
controlla anche i condensatori, sono quei bagagli cilindrici piccoli che sporgono verso l'alto, se uno e bruciato si vede perche e gonfio
grande-messia
08-05-2011, 23:38
questa pratica una volta ha riportato in vita una 8800 ma io non lo farei..cioè che ne sappiamo che sono i mosfets? se al precedente propretario andava bene mi pare strano... non vorrei che kaba abbia fatto qualche errore di assemblaggio nella fretta...
te lo dico perchè una volta un utente qui nel forum preso dalla fretta di mettere mobo nuova si scordò di rimuovere un distanziale di troppo della vecchia mb e la nuova aveva il tuo stesso identico problema.
mi scuso per la scrittura da cane ma dal cell è un pò difficile scrivere correttamente e velocemente.
no problem per la scrittura,;)
se sono i mosfets si vede perche se parte uno di quelli te ne accorgi sicuro:D ma se e tutto ok a sto punto e anche possibile che si sia formata una crepa in qualche saldatura, poi lo spostamento durante la spedizione e poi lo smonta e monta ha fatto il resto, quindi si spiegherebbe del perche e partita sana ed e arrivata storta
Poliacido
08-05-2011, 23:38
si se vuole vedere i mosfet della cpu deve rimuovere tutto il gruppo di dissipazione (è la striker 2 extreme giusto??), sono sotto i 2 dissipatori che vedi intorno alla cpu.
ti dirò che non sono stato frettoloso per niente... c ho messo 2 ore per montare una mobo dentro al case (tutto il resto era gia montato perciò fai conto!) ho messo i cavi per benino e tutto... io ci tengo alle cose che ho e un errore del genere non l ofarei mai... comunque i cosi quadrati vicino al socket (mosfet?) e condensatori sono messi bene sembran nuovi... idem per i pin della mobo... dopo monto 7800gtx e e2160 un hd del cavolo e la faccio partire appoggiata su un pezzo di cartone! se non parte pure cosi le abbiamo veramente provate tutte!
grande-messia
08-05-2011, 23:47
si se vuole vedere i mosfet della cpu deve rimuovere tutto il gruppo di dissipazione (è la striker 2 extreme giusto??), sono sotto i 2 dissipatori che vedi intorno alla cpu.
no la striker extreme II a il 790i il suo e il 780i
Poliacido
08-05-2011, 23:53
la striker 2 normale allora?
XFX 780I ebbasta. :D
grande-messia
08-05-2011, 23:56
no la sua e una xfx, non mi ricordo il nome, e quella dissipata con la ventola sul NB
no la sua e una xfx, non mi ricordo il nome, e quella dissipata con la ventola sul NB
comunque condensatori e mosfet (quelli a 3 piedi di cui uno scollegato giusto?) sono tutti sani...
Poliacido
08-05-2011, 23:59
ahhh ho capito, no pensavo avesse preso un asus..ho letto male io allora :)
grande-messia
09-05-2011, 00:02
comunque condensatori e mosfet (quelli a 3 piedi di cui uno scollegato giusto?) sono tutti sani...
e questa e un ottima notizia, certo che se fosse davvero l'ali allora prendilo e buttalo in una discarica, certi componenti interni sono dannosi per l'ambiente:D
Poliacido
09-05-2011, 00:04
beh io i tagan non li prenderò mai piu...io mio ha il problema che quando sotto sforzo fischia e gracchia è veramente insopportabile...non so manco io come faccio ad avercelo da + di 2 anni...appena mi arriva il corsair questo lo aggiusto con una martellata
EDIT: o altrimenti lo vendo a mexk cosi passa a 600w e con gli 8 pin funzionanti ;)
e questa e un ottima notizia, certo che se fosse davvero l'ali allora prendilo e buttalo in una discarica, certi componenti interni sono dannosi per l'ambiente:D
gia se e veramente l ali piuttosto che venderlo lo torturo... gli faccio capire che non partire perche non digerisci l 8 pin è una brutta cosa... magari nel forno a 1200 gradi dove lavora mio padre lo capisce dite? :D
DrossBelly
09-05-2011, 07:42
Ragazzi volevo comprare il Noctua per la mia cpu (q9550) ma vedo due per così dire modelli
1 Noctua NH-C14
2 Noctua NH-D14
Mi dareste una mano?
grande-messia
09-05-2011, 12:24
beh io i tagan non li prenderò mai piu...io mio ha il problema che quando sotto sforzo fischia e gracchia è veramente insopportabile...non so manco io come faccio ad avercelo da + di 2 anni...appena mi arriva il corsair questo lo aggiusto con una martellata
EDIT: o altrimenti lo vendo a mexk cosi passa a 600w e con gli 8 pin funzionanti ;)
faceva cosi anche ad'un altro utente del tred, pero lui e stato piu fortunato, gli e scoppiato l'ali solo dopo due mesi:D in compenso gli e rimasta la ventola:cool:
PS: i Tagan sono della corsair, meglio che ti prendi un Cooler master, Enermax oppure un Silverstone
grande-messia
09-05-2011, 12:26
gia se e veramente l ali piuttosto che venderlo lo torturo... gli faccio capire che non partire perche non digerisci l 8 pin è una brutta cosa... magari nel forno a 1200 gradi dove lavora mio padre lo capisce dite? :D
hahahhahaha, si avevo gia sentito che i tagan non erano molto affidabili ma se e veramente lui che non fa partire la mobo sarebbe il colmo, davvero buttalo dentro un forno per ceramica, cosi ci fai un bel pavimento:D
grande-messia
09-05-2011, 12:32
Ragazzi volevo comprare il Noctua per la mia cpu (q9550) ma vedo due per così dire modelli
1 Noctua NH-C14
2 Noctua NH-D14
Mi dareste una mano?
NH-D14 dicono sia ottimo
Killkernel
09-05-2011, 13:03
PS: i Tagan sono della corsair, meglio che ti prendi un Cooler master, Enermax oppure un Silverstone
Ma anche no!!! :mad:
Corsair non produce direttamente alimentatori, acquista e rebrandizza da altri costruttori, come Tagan appunto che, potenzialmente, potrebbe aver fornito o fornire in futuro Corsair.
Non facciamo disinformazione. :D
DrossBelly
09-05-2011, 14:09
NH-D14 dicono sia ottimo
Thanks, corro a prenderlo
hahahhahaha, si avevo gia sentito che i tagan non erano molto affidabili ma se e veramente lui che non fa partire la mobo sarebbe il colmo, davvero buttalo dentro un forno per ceramica, cosi ci fai un bel pavimento:D
ehm ragassuoli... la mobo... la XFX 780i... ha fatto il suo primo BIP!!!!!!!!! :D :D :D :D :D
Non so che caspio aveva (probabilmente faceva contatto con il case boooh) comunque sta di fatto che oggi e partita sul cartone!!! ho messo un banco di ram da 1 gb di quelli smerdi al primo slot... 7800gtx e e2160 con v8 e quel maledettissimo tagan!!! >.<
mannaggia ai sandali di cristo non ho scoperto qual è il problema ma non m interessa! sta di fatto che la mobo e partita!!! avevo troppa fretta di dirvelo che non ho fatto altre prove... ora inizio con q9550 e 280gtx masterizzatore e quant altro e vediamo se mi rifà il problema... se parte tutto allora era un problema probabilmente di contatto con il case... senno non digerisce il procio!!! l ha scampata bella stavolta sto tagan... e comunque poliacido il tuo benedettissimo tagan da 600w te lo puoi mette dove tu sai dove (scherzo intendiamoci! :D :D ) sto alimentatore lo inizio ad odiare a prescindere e tutte le sue forme del cavolo!
ora vado a provare montare l S.O. eccetera... a stasera ragassuoliii!!! :D
On3sgh3p
09-05-2011, 14:52
ehm ragassuoli... la mobo... la XFX 780i... ha fatto il suo primo BIP!!!!!!!!! :D :D :D :D :D
Non so che caspio aveva (probabilmente faceva contatto con il case boooh) comunque sta di fatto che oggi e partita sul cartone!!! ho messo un banco di ram da 1 gb di quelli smerdi al primo slot... 7800gtx e e2160 con v8 e quel maledettissimo tagan!!! >.<
mannaggia ai sandali di cristo non ho scoperto qual è il problema ma non m interessa! sta di fatto che la mobo e partita!!! avevo troppa fretta di dirvelo che non ho fatto altre prove... ora inizio con q9550 e 280gtx masterizzatore e quant altro e vediamo se mi rifà il problema... se parte tutto allora era un problema probabilmente di contatto con il case... senno non digerisce il procio!!! l ha scampata bella stavolta sto tagan... e comunque poliacido il tuo benedettissimo tagan da 600w te lo puoi mette dove tu sai dove (scherzo intendiamoci! :D :D ) sto alimentatore lo inizio ad odiare a prescindere e tutte le sue forme del cavolo!
ora vado a provare montare l S.O. eccetera... a stasera ragassuoliii!!! :D
aggiorna il bios xke potrebbe essere che se hai una vecchia revison, non ti digerisce il q9550...
aggiorna il bios xke potrebbe essere che se hai una vecchia revison, non ti digerisce il q9550...
il bios e gia aggiornato... montato q9550 280gtx master sata e quant altro e PARTE!!! :D mi sa che faceva contatto col case mortacci sua!!! >.< ora sto installando winzozzolo poi monto tutto nel case e vedremo se riparte... se si domani iniziamo con l overclock! >:D
On3sgh3p
09-05-2011, 15:06
il bios e gia aggiornato... montato q9550 280gtx master sata e quant altro e PARTE!!! :D mi sa che faceva contatto col case mortacci sua!!! >.< ora sto installando winzozzolo poi monto tutto nel case e vedremo se riparte... se si domani iniziamo con l overclock! >:D
Ecco bravo, male che va okki fuori dal case :)
fedexxx84
09-05-2011, 15:24
non voglio fare il coglione ma...
TE L'AVEVO DETTO!
meno male che abbiamo capito il problema mi sembrava una cazzata quella del 8 pin, resta comunque il fatto che devi sfanculizzare al più presto quel tagan di merda!
facci sapere il post-montaggio come procede ;)
non voglio fare il coglione ma...
TE L'AVEVO DETTO!
meno male che abbiamo capito il problema mi sembrava una cazzata quella del 8 pin, resta comunque il fatto che devi sfanculizzare al più presto quel tagan di merda!
facci sapere il post-montaggio come procede ;)
procede che ora vi sto scrivendo dalla mia 780i e ho gia installato l S.O. (15 minuti... con l e2160 sulla p5k c avevo messo 1 ora!) e tutto va divinamente!!! ora l unico problema e montare il tutto nel case e speriamo che non mi faccia rogne... però ce ti giuro che non capisco ancora perche non partiva... ce ho montato tutto come doveva esse montato!! vabbe gli metterò due gommini sotto cosi non tocca il ferro... comunque si mel avevi detto però hai detto pure che avevo rotto IO qualcosa del mentre che la montavo tacci tua!!! sempre la colpa a me! HAHAHAHA...
dopo provvedo a montare tutto nel case.. ora devo finire la graziella coi freni a disco... ahahah dai a stasera sul serio!
fedexxx84
09-05-2011, 15:53
procede che ora vi sto scrivendo dalla mia 780i e ho gia installato l S.O. (15 minuti... con l e2160 sulla p5k c avevo messo 1 ora!) e tutto va divinamente!!! ora l unico problema e montare il tutto nel case e speriamo che non mi faccia rogne... però ce ti giuro che non capisco ancora perche non partiva... ce ho montato tutto come doveva esse montato!! vabbe gli metterò due gommini sotto cosi non tocca il ferro... comunque si mel avevi detto però hai detto pure che avevo rotto IO qualcosa del mentre che la montavo tacci tua!!! sempre la colpa a me! HAHAHAHA...
dopo provvedo a montare tutto nel case.. ora devo finire la graziella coi freni a disco... ahahah dai a stasera sul serio!
comunque io ho detto che non avevi rotto qualcosa ma che ti eri fatto prendere dalla fretta e che avevi tralasciato qualche particolare... ù.ù
Thanks, corro a prenderlo
quoto ottimo dissi, vedi se puoi puntare sul silver arrow, dalle recensioni è un pelino meglio, è un pelino più silenzioso e costa un pelino meno;)
a quanto avevi intenzione di portare la cpu?
DrossBelly
09-05-2011, 19:20
Maledizione:D già preso e in preda al miracolo me lo hanno spedito oggi stesso (è già in mano alla sda), speravo di arrivare ai 4 ghz, ma sopratutto al silenzio d'estate quando in camera si arrivano ai 35°
comunque io ho detto che non avevi rotto qualcosa ma che ti eri fatto prendere dalla fretta e che avevi tralasciato qualche particolare... ù.ù
alla fine ho fatto io il casino AHAHAHHA ho scoperto la causa del problema... un cazzo di cavo audio del pannello anteriore!!! >.< tacci sua appena ho montato solo la mobo e ho fatto partire e partito ma poi quando ho rifatto partire e non e partita ho perso le speranze... allora mi son messo a staccare i cavi uno a uno finche non ho scoperto che era quel maledettissimo cavo audio li mortacci sua che le se ncula!!! ora il pc va e lo sto usando per scrivere qua da voi... mi manca solo di overclockarlo e bona! :D
Poliacido
09-05-2011, 19:37
alla fine ho fatto io il casino AHAHAHHA ho scoperto la causa del problema... un cazzo di cavo audio del pannello anteriore!!! >.< tacci sua appena ho montato solo la mobo e ho fatto partire e partito ma poi quando ho rifatto partire e non e partita ho perso le speranze... allora mi son messo a staccare i cavi uno a uno finche non ho scoperto che era quel maledettissimo cavo audio li mortacci sua che le se ncula!!! ora il pc va e lo sto usando per scrivere qua da voi... mi manca solo di overclockarlo e bona! :D
LOL...è sempre cosi per colpa di una stupidata
fedexxx84
09-05-2011, 21:30
te l'avevo ri-detto -.-
comunque oggi ho installato la mobo nuova e non ne vuole sapere di funzionare.... diamine!
praticamente con il so che tenevo sulla p5qd turbo mi si riavvia ogni volta sul logo windows e se cerco di reinstallarlo si blocca in "starting windows" subito dopo il primo caricamento...
te l'avevo ri-detto -.-
comunque oggi ho installato la mobo nuova e non ne vuole sapere di funzionare.... diamine!
praticamente con il so che tenevo sulla p5qd turbo mi si riavvia ogni volta sul logo windows e se cerco di reinstallarlo si blocca in "starting windows" subito dopo il primo caricamento...
mmm allora sul primo ovvio che non parte perche e una mobo diversa sul secondo boh avrai il cd corrotto!
comunque ora è tutto funzionante ho caricato msn e opera per ora domani lo configuro com era quell altro... l unica pecca è quella maledetta ventolina sul NB che danno in dotazione... fa un ticchettio peggio delle ultrakaze!!! mi e toccato mette una ventola da 120 messa in piedi con lo sputo ma almeno raffredda meglio di quello scrauso di base!!! AHAHAHAH comunque questa è bella sistemo il pc io e ha problemi fede! XD
Poliacido
09-05-2011, 21:43
eheh qua cè qualcuno che porta sfiga... :asd:
eheh qua cè qualcuno che porta sfiga... :asd:
E quel qualcuno gli ho appena quotato il messaggio :huh:
fedexxx84
09-05-2011, 22:06
mmm allora sul primo ovvio che non parte perche e una mobo diversa sul secondo boh avrai il cd corrotto!
comunque ora è tutto funzionante ho caricato msn e opera per ora domani lo configuro com era quell altro... l unica pecca è quella maledetta ventolina sul NB che danno in dotazione... fa un ticchettio peggio delle ultrakaze!!! mi e toccato mette una ventola da 120 messa in piedi con lo sputo ma almeno raffredda meglio di quello scrauso di base!!! AHAHAHAH comunque questa è bella sistemo il pc io e ha problemi fede! XD
mah che palle! nono il cd è ok questo problema mi pare me lo face pure con la p5e... non vorrei fosse il raid! ma se lo metto sul marvell va meglio?
Poliacido
09-05-2011, 22:08
E quel qualcuno gli ho appena quotato il messaggio :huh:
:fuck:
mah che palle! nono il cd è ok questo problema mi pare me lo face pure con la p5e... non vorrei fosse il raid! ma se lo metto sul marvell va meglio?
prova tanto ormai... al max se non vuole partire prova su singolo hd cosi capisci una volta per tutte che e quello il problema!
fedexxx84
10-05-2011, 11:21
raga niente non vuole andare....messia dove sei???
raga niente non vuole andare....messia dove sei???
ahahahahah quando c'è un problema chiamiamo sempre messia!!! XDD mi serve anche a me per spiegarmi un po il bios di questa mobo che non trovo il voltaggio del northbridge!! >.<
fedexxx84
10-05-2011, 12:53
ahahahahah quando c'è un problema chiamiamo sempre messia!!! XDD mi serve anche a me per spiegarmi un po il bios di questa mobo che non trovo il voltaggio del northbridge!! >.<
dov'è il messia quando serve??? ho capito chido direttamente a dio..
EDIT: tim, messaggio gratuito, il cliente da lei chiamato non è al momento raggiungibile.
DrossBelly
10-05-2011, 13:48
Maledizione:D già preso e in preda al miracolo me lo hanno spedito oggi stesso (è già in mano alla sda), speravo di arrivare ai 4 ghz, ma sopratutto al silenzio d'estate quando in camera si arrivano ai 35°
..........senza parole, ho fatto l'ordine ieri alle 16 ed è già arrivato il Noctua:eek: :eek:
E'...è..impressionate la mola del dissipatore, appena preso il pacchetto mi è venuto un coccolone per il peso, pesa quasi quanto il mio Haf 922:D
Speriamo di riuscire a montarlo per domani:p
grande-messia
10-05-2011, 14:36
Ma anche no!!! :mad:
Corsair non produce direttamente alimentatori, acquista e rebrandizza da altri costruttori, come Tagan appunto che, potenzialmente, potrebbe aver fornito o fornire in futuro Corsair.
Non facciamo disinformazione. :D
ciao, non e che Tagan fornisce la Corsair, Tagan e proprieta della Corsair, sarebbe stato piu corretto che io postassi che e una loro sottomarca, ma sempre roba loro e:D
ciao, non e che Tagan fornisce la Corsair, Tagan e proprieta della Corsair, sarebbe stato piu corretto che io postassi che e una loro sottomarca, ma sempre roba loro e:D
GRANDE MESSIA FINALMENTE è ARRIVATO!!! :ave: :ave: :ave: :ave:
HAAHAHHAAH
grande-messia
10-05-2011, 14:49
GRANDE MESSIA FINALMENTE è ARRIVATO!!! :ave: :ave: :ave: :ave:
HAAHAHHAAH
ciao Kaba:) stavo leggendo i post dietro ho finalmente la 780i e partita! mi fa piacere:)
grande-messia
10-05-2011, 15:00
dov'è il messia quando serve??? ho capito chido direttamente a dio..
EDIT: tim, messaggio gratuito, il cliente da lei chiamato non è al momento raggiungibile.
ciao Fede, a rieccomi qua:D , a quello che ho capito ti si blocca quando lavora l'hd, se hai un ali modulare stacca il cavo dell'alimentazione dell'hd e riattaccalo, poi metti qualcosa che lo tenga leggermente in pressione, che so un pezzo di carta una mollette vedi tu, se invece non e modulare stacca il cavo dell'hd e cambiagli attacco
ciao Kaba:) stavo leggendo i post dietro ho finalmente la 780i e partita! mi fa piacere:)
si era il cavo audio frontale probabilmente in corto che da montato non la faceva partire alla fine... ._. che cosa banale... ora mi devo un po imparare il bios perchè non trovo il voltaggio del NB e non riesco ad occare!!! T_T
grande-messia
10-05-2011, 15:04
se non lo trovi come NB prova a cercarlo come "SPP" sotto il menu voltage
se non lo trovi come NB prova a cercarlo come "SPP" sotto il menu voltage
ecco ti pareva che era l SPP!!! grazie messia vado subito a provare! quando c'è messia tutti i problemi si risolvono in un attimo! :D
grande-messia
10-05-2011, 15:10
ecco ti pareva che era l SPP!!! grazie messia vado subito a provare! quando c'è messia tutti i problemi si risolvono in un attimo! :D
ahahahaha mi fai morire:D ha ricordati che l'"MCP" e il sb;)
ahahahaha mi fai morire:D ha ricordati che l'"MCP" e il sb;)
sisi il southbridge rimane li com'è va... ho gia occato a 3.4 stabili dato che questa non sale se non gli setti il nb a 1.5 volt!! ._. dopo mi metto a giocarci come si deve!! gnegnegne :fagiano: :fagiano: !!!
ora mi tocca andare a bologna a cedere il v8 e domani un blocco... devo monetizzare per sto cavolo di alimentatore!!! >.<
grande-messia
10-05-2011, 15:27
sisi il southbridge rimane li com'è va... ho gia occato a 3.4 stabili dato che questa non sale se non gli setti il nb a 1.5 volt!! ._. dopo mi metto a giocarci come si deve!! gnegnegne :fagiano: :fagiano: !!!
ora mi tocca andare a bologna a cedere il v8 e domani un blocco... devo monetizzare per sto cavolo di alimentatore!!! >.<
fai bene, con 500w sei un po limitato se devi montare uno sli, comunque ti sei scelto una bella mobo va, e un po difficile il 780i ma ti da parecchie soddisfazioni;)
fai bene, con 500w sei un po limitato se devi montare uno sli, comunque ti sei scelto una bella mobo va, e un po difficile il 780i ma ti da parecchie soddisfazioni;)
ma non è vero!!! >.< è semplicissima sta mobo!! io son furbo perchè gli metto i voltaggi proprio massimi (voltaggio fsb 1.4 SPP 1.5 MCP 1.5 SPP-MCP 1.35) e poi inizio ad occare finche non sale... difatti son arrivato gia a quota 3.8 e sembra che voglia salire di più!!! se arrivo a 4.2 ghz vado nel thread di quelli del core i7 a fargli le pernacchie!!!
vado a tocchetti ma gia al mio obbiettivo ci sono arrivato... 4 GHZ RAGASSUOLIII!!! :D :D ora puntiamo sull fsb a 2000 se boota e passa prime anche a 1.4 di voltaggio di cpu me lo tengo a vita sto cavolo di pc!!! :D
grande-messia
10-05-2011, 15:46
ma non è vero!!! >.< è semplicissima sta mobo!! io son furbo perchè gli metto i voltaggi proprio massimi (voltaggio fsb 1.4 SPP 1.5 MCP 1.5 SPP-MCP 1.35) e poi inizio ad occare finche non sale... difatti son arrivato gia a quota 3.8 e sembra che voglia salire di più!!! se arrivo a 4.2 ghz vado nel thread di quelli del core i7 a fargli le pernacchie!!!
hahahaha, pernacche a parte:D difficile non intendevo dire la mobo, mi sono spiegato male, e il 780i che e rognoso, cioe sale bene puoi anche tentare dei recird di oc...ma e un romp.....lioni senza eguali:D , come il suo fratello precedente il 680i, ottimo chipset io ci stavo a 4,20 con un q6600, e se fai una googlata sulla striker extreme montando il 680i era data da tutti i forum come mobo fallata, altro che fallata si e rivelata un mostro di chipset, e che bisognava capire che era capriccioso, col tempo te ne accorgerai, se monti come ram ocz e piu tranquillo e sale bene, oppure ancora meglio gli hanno fatto delle ram apposta per lui, sfrutti a pieno la sua potenza, sono le ocz sli edition
grande-messia
10-05-2011, 15:55
vado a tocchetti ma gia al mio obbiettivo ci sono arrivato... 4 GHZ RAGASSUOLIII!!! :D :D ora puntiamo sull fsb a 2000 se boota e passa prime anche a 1.4 di voltaggio di cpu me lo tengo a vita sto cavolo di pc!!! :D
complimenti!!! allora ne e valsa la pena combiare mobo
fedexxx84
10-05-2011, 16:01
ciao Fede, a rieccomi qua:D , a quello che ho capito ti si blocca quando lavora l'hd, se hai un ali modulare stacca il cavo dell'alimentazione dell'hd e riattaccalo, poi metti qualcosa che lo tenga leggermente in pressione, che so un pezzo di carta una mollette vedi tu, se invece non e modulare stacca il cavo dell'hd e cambiagli attacco
ciao messia che bello risentirti! ho un raid di 2 barracuda 7200.12 per un totale di 2 tb e sono molto rumorosi, infatti li sento accendere e poi il caricamento windows lo fa, si blocca al logo.
e se metto il cd invece si blocca su starting windows.
grande-messia
10-05-2011, 16:09
ciao messia che bello risentirti! ho un raid di 2 barracuda 7200.12 per un totale di 2 tb e sono molto rumorosi, infatti li sento accendere e poi il caricamento windows lo fa, si blocca al logo.
ciao fade, se hai gia provato a cambiare i cavi dell'alimentazione dell'hd se la mobo e usata cambia batteria se e nuova prova con un altro banco di ram, magari quelle che hai tu non le digerisce bene
grande-messia
10-05-2011, 16:20
rumorosi in che senso? cigola? prova con un altro hd, sembrerebbe che ci sia qualcosa che disturba gli hd, oppure uno e danneggiato, per fare una prova sarebbe quello di mettere un hd da solo, se si pianta lo stesso allora gli hd stanno bene, e quindi se l'alimentazione negli hd e giusta rimane il discorso di un disturbo delle ram
PS: i barracuda fanno un casino bestiale
fedexxx84
10-05-2011, 16:21
ciao fade, se hai gia provato a cambiare i cavi dell'alimentazione dell'hd se la mobo e usata cambia batteria se e nuova prova con un altro banco di ram, magari quelle che hai tu non le digerisce bene
ora quando metto il cd boot non si blocca ma mi esce una schermata di errore che dice:
windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause. To fix the problem:
1. insert your windows installation disc and restart your computer.
2. choose your language settings, and then click "next"
3. click "repair your computer"
Status: 0xc0000225
P.S. messia i barracuda hanno sempre fatto rumore, sono famosi per la loro elevata rumorosità, per farti capire appena si accendono entrambi fanno un colpo secco come se la testina si muovesse con una mazza da cricket ma è normale, per questo costano poco e vanno bene... perchè devi sorbirti qualche db in più.... :)
ma io non voglio fare repair io voglio reinstallarlo tutto daccapo! come faccio a formattare gli HDD da bios o dal matrix?
grande-messia
10-05-2011, 16:31
ora quando metto il cd boot non si blocca ma mi esce una schermata di errore che dice:
windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause. To fix the problem:
P.S. messia i barracuda hanno sempre fatto rumore, sono famosi per la loro elevata rumorosità, per farti capire appena si accendono entrambi fanno un colpo secco come se la testina si muovesse con una mazza da cricket ma è normale, per questo costano poco e vanno bene... perchè devi sorbirti qualche db in più.... :)
ma io non voglio fare repair io voglio reinstallarlo tutto daccapo! come faccio a formattare gli HDD da bios o dal matrix?
si e vero me li ricordo, ne ho avuti due di barracuda, facevano venire il mal di testa:D
scusami non ho capito la domanda, vuoi sapere come formattare metti come primo boot dal bios il cd-rom e metti il cd di istallazione quando te la chiede formatti, ma non credo che era questo che intendevi
fedexxx84
10-05-2011, 16:36
si e vero me li ricordo, ne ho avuti due di barracuda, facevano venire il mal di testa:D
scusami non ho capito la domanda, vuoi sapere come formattare metti come primo boot dal bios il cd-rom e metti il cd di istallazione quando te la chiede formatti, ma non credo che era questo che intendevi
ma a me non funziona nemmeno il cd di installazione di windows!
ora ho provato a togliere il raid e far partire il singolo cd con un solo hdd ma mi da lo stesso errore!
grande-messia
10-05-2011, 16:40
perdonami ma oggi riesco solo a rispondere a rate:D ma sembrerebbe che adesso ci sia un po piu calma:mc:
non ce niente che non funziona, io avevo letto di fretta e ho letto male, be quella scritta vuol dire che a causa di un cambiamento hrdware windows non riesce piu ad avviarsi, oppure se non hai cambiato hrdware hai la possibilita di fare un ripristino, ma dato che tu hai cambiato la mobo e normale che devi reistallare tutto da capo, vai nel bios metti come primo boot il cd e fai partire l'istallazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.