View Full Version : Intel Core 2 Quad Q9550/Q9550s/Q9650/QX9650/QX9770 "Overclocking Club"
temperature max 52°C sul primo core... ora nn riesco.. lo farò alle 6...
sono andato un pò secco per vedere se cosi reggeva...poi livellerò i voltaggi...
Ciao ragazzi,
mi sto spingendo oltre i 4200 fatidici di RS, di cui lo screenshot in 1° pagina.
Adesso lo sto testando a 4230 con meno Vcore cioè a 1,38.
Ho però domuto aumentare e il PLL a 1,59, il NB a 1,41 e la ram a 2,11.
Chiaramente come leggete sono a liquido.
Domanda per non bruciare tutto con il Vtt, il PLL e il NB fin dove mi posso spingere per trovare la stabilità per poi scendere pian piano ?
P.S. mi avete fatto venire la voglia anche a me, porcaccia di quella miseria :D :D :D :sofico:
emanuele666
17-04-2009, 16:20
Appena testato la 9800 sull'e8600 del mio amico..come pensavo funziona alla perfezione, è proprio la mobo
R.I.P. :(
salve, potreste darmi alcuni consigli per un overclock non estremo per il mio QX9650?
come MB ho una vecchia asus maximus formula e per alimentatore un Enermax Galaxy 850w.
Ho già portato la CPU a 3,6, abbassato le RAM a 800 (ho 4 banchi da 1gb di Corsair Dominator da 1066mhz) modificato il voltaggio sia di CPU che di RAM e chipset.
Il computer è stabile, le temperature rimangono sempre intorni ai 36-37° la CPU e 37-38° gradi per la motherboard.
Ma ho un piccolo problema solo all'avvio. Quando accendo si spegne per un secondo, poi si riavvia e a volte si spegne di nuovo e allora devo accendere una seconda volta. Poi va tutto bene.
Credo sia soltanto un problema di settaggio dei voltaggi.
Potreste consigliarmi i settaggi giusto anche per alzare ancora un pò la frequenza della CPU????
grazie in anticipo
Si chiama 'Fake-Boot', però non dovrebbe riavviarsi due volte. Succede quando cambi qualche parametro da Bios. Di solito capita a 'pc fresco' o quando stacchi l'alimentazione.
Per l'oc: che utility utilizzi per testare la stabilità? In full che temp raggiungi?
emanuele666
17-04-2009, 16:21
Ciao ragazzi,
mi sto spingendo oltre i 4200 fatidici di RS, di cui lo screenshot in 1° pagina.
Domanda per non bruciare tutto con il Vtt, il PLL e il NB fin dove mi posso spingere per trovare la stabilità per poi scendere pian piano ?
P.S. mi avete fatto venire la voglia anche a me, porcaccia di quella miseria :D :D :D :sofico:
:asd:
Andren83
17-04-2009, 16:34
Annuncio funesto, molto propbabilmente la biostar ha ceduto:cry:
durante il normale utilizzo si spegne lo schermo e da nessun segnale, più sono esose le schede video come risorse e peggio è....con la 9800 si spegne addirittura nel bios, con l'8500gt dopo un pò in windows, e resiste solo con una misera x600......:mad: mi sembrava strano che oltre 1,26 sul nordbridge non volesse andare.......:mbe:
Azz mi spiace Tony... :( immagino i porconi che hai tirato :D vabbè dai così hai la scusa per farti una mobo nuova e fare nuovi test in OC :Perfido: ;)
Ciao ragazzi,
ahahahahahahahahah anche a me era venuta voglia dopo aver visto corrado e davide che sfornavano record su record ma purtroppo mi è passata subito dato che sta volta per gli esami mi devo preparare sul serio... :asd:
L'overclock è un arma a doppio taglio per uno che ancora studia eheheheheheheheheh :sofico:
cmq.... dacci dentro Voiager mi raccomando spingi sto procione al limite sulla nostra bella mobbuccia :ciapet: ;)
Si chiama 'Fake-Boot', però non dovrebbe riavviarsi due volte. Succede quando cambi qualche parametro da Bios. Di solito capita a 'pc fresco' o quando stacchi l'alimentazione.
Per l'oc: che utility utilizzi per testare la stabilità? In full che temp raggiungi?
ema quando mi tiri fuori dal cilindro questo linguaggio tecnico ti giuro che quasi quasi non ti riconosco più... :asd: :D :asd:
emanuele666
17-04-2009, 16:39
ema quando mi tiri fuori dal cilindro questo linguaggio tecnico ti giuro che quasi quasi non ti riconosco più... :asd: :D :asd:
http://img156.imageshack.us/img156/7162/drhouse.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=drhouse.jpg)
emanuele666
17-04-2009, 16:45
Ah, oggi mi è arrivato il TFC :yeah:
Goofy Goober
17-04-2009, 20:12
sera regassi :D
secondo voi come si comporta in OC un Q9550 E0 su una Striker II Formula, quindi chipset 780i?
forse mi fanno fare uno scambio Rampage Formula->Striker II, perchè ho delle necessità di Q-SLI ecco :sofico:
BloodStainedKing
17-04-2009, 20:19
ciao,
scusa i 3.6 li fai con moltiplicatore a ??
p.s. per tutti i miei fan, sto testando a 430*8 con vcore 1.4, pll 1.58 e nb 1.45 con prime e da 3 ore è stabile..
moltiplicatore a 9 e per testare la stabilità essendo un ignorante cronico in fatto di overclock non sapevo neppure ci fossero programmi apposta.
Per me il PC è stabile semplicemente perchè non crasha mai neanche sotto stress (ovvero giochi anche di ultima generazione spinti al massimo e 3D mark 06) :D
costantine
17-04-2009, 22:07
Segnalo risultato ottenuto ad aria .
Hw:
Cpu Q9650 467x9 Id Cpu: L824b277 Vid 1,250 Temp:min 36 max 68 Volt 1,392
Mobo:Asus P53 Delux Wi-if bios 2004
DDr2:2x2Gb 1800@1866 OCZ Platinum Cl 88827
Dissi Thermalrighr IFX-14
Screen
http://img411.imageshack.us/img411/2519/immagine2t.jpg (http://img411.imageshack.us/my.php?image=immagine2t.jpg)
Ci siamo che dite?
methis89
18-04-2009, 09:08
Hw:
Screen
http://img411.imageshack.us/img411/2519/immagine2t.jpg (http://img411.imageshack.us/my.php?image=immagine2t.jpg)
Ci siamo che dite?
complimenti. cmq figo lo sfondo:D
complimenti. cmq figo lo sfondo:D
Complimenti, vedi adesso se riesci ad abbassare i voltaggi.
K Reloaded
18-04-2009, 11:46
sera regassi :D
secondo voi come si comporta in OC un Q9550 E0 su una Striker II Formula, quindi chipset 780i?
forse mi fanno fare uno scambio Rampage Formula->Striker II, perchè ho delle necessità di Q-SLI ecco :sofico:
che io sappia il 780 non è molto indicato per il clock ... :)
Andren83
18-04-2009, 12:45
Hw:
Screen
Ci siamo che dite?
innanzitutto benvenuto nel club :sofico:
beh cosa dire costantine... ottimo risultato :D ;) cmq beato te che ti è capitato un vid ancora buono 1,25 con il q9650... :Prrr:
per curiosità prova a stabilizzarti a 4ghz e vedere quanto vcore hai bisogno e posta il risultato... secondo me riesci a stare sotto l'1,3 di vcore... prova così che poi facciamo un raffronto :p
Andren83
18-04-2009, 12:46
Ah, oggi mi è arrivato il TFC :yeah:
We Dr. House ma che roba è il TFC? :asd: ora non fare apposta a parlare in aramaico da overclocker :D ;)
emanuele666
18-04-2009, 12:52
We Dr. House ma che roba è il TFC? :asd: ora non fare apposta a parlare in aramaico da overclocker :D ;)
:nono:
goku1981_01
18-04-2009, 12:55
salve ragazzi..da qualche giorno mi succede una cosa strana...lasciando acceso il pc...la notte il giorno dopo lo trovo in stand by..tipo come da start si fa sostendi sistema...quando lo riaccendo sempre dalla tastiera..il vcore da numeri...cio si trova a 1.25..1.29 e va in crash...come mai? ho tutto disabilitato le funzioni di risparmio energetico...quando lo riavvio torna a posto il vcore...consigli?grazie
emanuele666
18-04-2009, 12:55
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090418135505_x102-8.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090418135505_x102-8.jpg)
:D :D :D
tony arms
18-04-2009, 13:00
Azz mi spiace Tony... :( immagino i porconi che hai tirato :D vabbè dai così hai la scusa per farti una mobo nuova e fare nuovi test in OC :Perfido: ;)
Non penso ce ne siano di migliori per overclock...era fallata e ci ho fatto 4233mhz@1,39v, ho paura che mi mandino un'altra scheda in sostituzione....:(
Andren83
18-04-2009, 13:01
salve ragazzi..da qualche giorno mi succede una cosa strana...lasciando acceso il pc...la notte il giorno dopo lo trovo in stand by..tipo come da start si fa sostendi sistema...quando lo riaccendo sempre dalla tastiera..il vcore da numeri...cio si trova a 1.25..1.29 e va in crash...come mai? ho tutto disabilitato le funzioni di risparmio energetico...quando lo riavvio torna a posto il vcore...consigli?grazie
ma con i settaggi avevi passato tutti i test?! :Perfido: il fatto che ti vada in stanby dopo tot ore di inutilizzo durante la notte non lo vedrei strano, ma più che altro non è normale che se rientri dallo standby poi ti vada in crash :mbe:
a default ti da lo stesso problema? hai provato?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090418135505_x102-8.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090418135505_x102-8.jpg)
:D :D :D
guarda onestamente dalla foto non ci ho capito una mazza :sofico:
ma conoscendoti e vedendo quella bestia sarà qualcosa inerente al liquido sicuramente :Perfido: :D
goku1981_01
18-04-2009, 13:06
ma con i settaggi avevi passato tutti i test?! :Perfido: il fatto che ti vada in stanby dopo tot ore di inutilizzo durante la notte non lo vedrei strano, ma più che altro non è normale che se rientri dallo standby poi ti vada in crash :mbe:
ma conoscendoti e vedendo quella bestia sarà qualcosa inerente al liquido sicuramente :Perfido: :D
a defaut nn ce il problema perche" il vcore deve essere 1,25...si tutti i test passati 10 ore di prime e ibt ecc...ma ovvio perche" il mio vcore e 1.440 che oscilla da 1.328\1.336sino a 1.440 in full...invece quando rientro dallo stand by il vcore sta tra 1.25/1.29 e ovviamente va in crash
emanuele666
18-04-2009, 13:10
E' solo la parte più importante di un impianto a liquido :D
Purtroppo nella mia integrazione il Thermochill era impossibile piazzarlo sul tetto (se non con una mod...) e ho dovuto optare su un radiatore compatibile con la foratura delle ventole del Cosmos S. Dicono sia ancora più performante! Vedremo :)
Andren83
18-04-2009, 14:44
E' solo la parte più importante di un impianto a liquido :D
Purtroppo nella mia integrazione il Thermochill era impossibile piazzarlo sul tetto (se non con una mod...) e ho dovuto optare su un radiatore compatibile con la foratura delle ventole del Cosmos S. Dicono sia ancora più performante! Vedremo :)
Lele ma avevi già un impianto a liquido della madonna... e ci sono le foto che lo testimoniano :Perfido:
ora tra il nuovo cosmos s e altri pezzi per il liquido cosa vuoi far diventare la tua workstation???
una centrale idroelettrica??! :asd: :D :asd:
a defaut nn ce il problema perche" il vcore deve essere 1,25...si tutti i test passati 10 ore di prime e ibt ecc...ma ovvio perche" il mio vcore e 1.440 che oscilla da 1.328\1.336sino a 1.440 in full...invece quando rientro dallo stand by il vcore sta tra 1.25/1.29 e ovviamente va in crash
ma tieni il procio in daily a 1,440? :mbe: per i miei gusti è un pò tantino... ti consiglio per non stressarlo troppo stare sotto almeno l'1,34...
ma ti oscilla tra 1,328 e 1,440??? :confused: cazzo ma è un vdroop paurosoooooooooooooooo :sofico:
ma sicuramente ho inteso male le tue parole perchè è stranissimo hai queste variazioni di voltaggi tra idle e full :)
Polpi_91
18-04-2009, 14:45
ma tieni il procio in daily a 1,440? :mbe: per i miei gusti è un pò tantino... ti consiglio per non stressarlo troppo stare sotto almeno l'1,34...
ma ti oscilla tra 1,328 e 1,440??? :confused: cazzo ma è un vdroop paurosoooooooooooooooo :sofico:
ma sicuramente ho inteso male le tue parole perchè è stranissimo hai queste variazioni di voltaggi tra idle e full :)
neanche disabilitando LLC hai quel vdrop su una P5Q-E
emanuele666
18-04-2009, 15:19
Lele ma avevi già un impianto a liquido della madonna... e ci sono le foto che lo testimoniano :Perfido:
ora tra il nuovo cosmos s e altri pezzi per il liquido cosa vuoi far diventare la tua workstation???
Ihihihih :D :D :D
No, no, cambio solo il rad, ma solo per una questione pratica. Anzi, retrocedo. Infatti 'sliquido' Nb e Mosfet. Però mi piglio la MIIF :D
Se avrò tempo faccio un thread dedicato alla mia integrazione :)
P.S: Poi metterò in vendita un po' di cosucce e forse anche il Thermochill (:()
Ihihihih :D :D :D
No, no, cambio solo il rad, ma solo per una questione pratica. Anzi, retrocedo. Infatti 'sliquido' Nb e Mosfet. Però mi piglio la MIIF :D
Se avrò tempo faccio un thread dedicato alla mia integrazione :)
P.S: Poi metterò in vendita un po' di cosucce e forse anche il Thermochill (:()
Benvenuto allora nel club ! Ieah, evviva le MIIF. :D
Andren83
18-04-2009, 17:35
Benvenuto allora nel club ! Ieah, evviva le MIIF. :D
Quoto!!! :D ma lele ti prendi la gene vero?! :Perfido:
Per martedì prossimo dovrebbe rientrarmi una p5k premium P35,che dite per il q9650 meglio restare sulla maximus formula che ho adesso X38 o monto il p35?
adesso con l'x38 sono a 4Ghz a liquido che dite riesco a fare qualcosina in più su p35 o è uno sbattimento inutile?
tra le altre cose sto anche valutando di vendere tutto compreso un q6600 g0 e passare ad I7 e buonanotte al secchio e magari continuo a tenermi l'amd x2 4200 come muletto anziche mettere il q6600.
che faccio?
emanuele666
18-04-2009, 18:11
Quoto!!! :D ma lele ti prendi la gene vero?! :Perfido:
Forse forse, sto facendo qualche calcolo. Tra l'altro ne devo acquistare una anche al socio di mio frate :)
Andren83
18-04-2009, 18:20
Per martedì prossimo dovrebbe rientrarmi una p5k premium P35,che dite per il q9650 meglio restare sulla maximus formula che ho adesso X38 o monto il p35?
adesso con l'x38 sono a 4Ghz a liquido che dite riesco a fare qualcosina in più su p35 o è uno sbattimento inutile?
tra le altre cose sto anche valutando di vendere tutto compreso un q6600 g0 e passare ad I7 e buonanotte al secchio e magari continuo a tenermi l'amd x2 4200 come muletto anziche mettere il q6600.
che faccio?
sto argomento esce ogni settimana :D cmq mio consiglio spassionato per far salire il quad (da quanto hanno detto anche i grandi maestri del thread :D) il migliore rimane il P45!!! Quindi fare cambio di mobo per passare da x38 a p35 mi sembra solo uno sbattimento inutile :D ;)
Forse forse, sto facendo qualche calcolo. Tra l'altro ne devo acquistare una anche al socio di mio frate :)
Tanto di cappello se ti prendi la Gene :D mi farai provare un pò di invidia Lele :Prrr: :)
emanuele666
18-04-2009, 18:33
Tanto di cappello se ti prendi la Gene :D mi farai provare un pò di invidia Lele :Prrr: :)
Spetta spetta, ma con gene a cosa ti riferisci? :confused:
Mi piglio quella che avete tu e Voiager in firma...poi dovrete istruirmi voi su come configurarla per bene :D
Goofy Goober
18-04-2009, 18:39
che io sappia il 780 non è molto indicato per il clock ... :)
azz quindi andrei incontro a prestazioni ancora inferiori rispetto a quelle dell'X48?? :( :mc:
emanuele666
18-04-2009, 18:43
Mi piglio quella che avete tu e Voiager in firma...poi dovrete istruirmi voi su come configurarla per bene :D
Spero non ti riferisca a questa :D
http://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=10130
ragazzi mi dedico all'overclock da 1 anno e ormai penso di avere una buona esperienza....
ma voglio chiedervi una cosa.... ma voi capita che il pc torna ad esserer instabile all'improvviso e dovete calibrare un pò i settaggi???
io con il pc in firma ero rock solid...
20 cicli ibt e 10 ore di prime in blend e 10 in small ftt
ora dopo tre settimane di colpo crysis mi va in crash.....
riavvio il tutto e e facendo prime non sono + stabile..alzando un voltaggio o abbassando qaulcosina tutto tornas stabile....
questa cosa mi capita ogni tre sett..a volte anche dopo 2 mesi..ma puntualmente capita...
le mie teorie sono queste....
1 o si creano dei sovraccarichi temporanei..quindi non bisogna fare test dopo il crash..bisogna staccare tutto mezz'oretta epoi provare la stabilità
2 con il tempo installiamo nuovi giochi e programmi che anche in piccola parte affaticano la ram...e quindi la stabilità cambia...specilamente se la stabilità è sul filo del rasoio,..la mia ram è abbastanza spinta...
ho overclokkato alcuni pc a dei miei amici che non ne capiscono ma ho dovuto toglierlo...perchè in caso di crash non sanno mettere mani......
nella vostra esperienza esiste un 'overclock sempre stabile???
cmq ho capito che conviene fare i test con + programmi possibili installati... quindi con il pc quasi al completo di tutto quello che ci serve....
methis89
18-04-2009, 20:06
penso proprio intenda quella sai? :asd:
Andren83
18-04-2009, 20:30
proprio lei :D
Andren83
18-04-2009, 20:35
ragazzi mi dedico all'overclock da 1 anno e ormai penso di avere una buona esperienza....
ma voglio chiedervi una cosa.... ma voi capita che il pc torna ad esserer instabile all'improvviso e dovete calibrare un pò i settaggi???
riavvio il tutto e e facendo prime non sono + stabile..alzando un voltaggio o abbassando qaulcosina tutto tornas stabile....
questa cosa mi capita ogni tre sett..a volte anche dopo 2 mesi..ma puntualmente capita...
1 o si creano dei sovraccarichi temporanei..quindi non bisogna fare test dopo il crash..bisogna staccare tutto mezz'oretta epoi provare la stabilità
2 con il tempo installiamo nuovi giochi e programmi che anche in piccola parte affaticano la ram...e quindi la stabilità cambia...specilamente se la stabilità è sul filo del rasoio,..la mia ram è abbastanza spinta...
ho overclokkato alcuni pc a dei miei amici che non ne capiscono ma ho dovuto toglierlo...perchè in caso di crash non sanno mettere mani......
cmq ho capito che conviene fare i test con + programmi possibili installati... quindi con il pc quasi al completo di tutto quello che ci serve....
quesito interessante... ma per rispondere ci vuole qualcuno che abbia un bel pò di esperienza in merito (tipo davi o corrado eheheheheheh :D) io onestamente non saprei risponderti matiat :)
quesito interessante... ma per rispondere ci vuole qualcuno che abbia un bel pò di esperienza in merito (tipo davi o corrado eheheheheheh :D) io onestamente non saprei risponderti matiat :)
a te capita di dover sistemare in corsa???
A ESPOSIZIONE ......IH...IH....IH
TI AIUTIAMO VOLENTIERI
Ragazzi guardate qui:
http://img2.imageshack.us/img2/6278/screen000k.th.jpg (http://img2.imageshack.us/my.php?image=screen000k.jpg)
E con il bios moddato per lo sli dove si parla nel 3d della MIIF
BlackWalker
19-04-2009, 10:08
salve!
Ho provato oggi ad overclokkare il mio Q9550, cercando di portarlo a 3.6!
Ma senza nessun successo...
Mia configurazione:
Q9550 step E0
Asus P5E3 Deluxe Wifi Ap@On
4gb DD3 Corsair
questo è quello che mi da CPU-Z:
http://utenti.lycos.it/BlackWalker/app/Image1.jpg
http://utenti.lycos.it/BlackWalker/app/Image2.jpg
http://utenti.lycos.it/BlackWalker/app/Image3.jpg
questo è il risultato di Prime95:
http://utenti.lycos.it/BlackWalker/app/Image4.jpg
e questi sono i parametri che ho settato nel bios:
http://utenti.lycos.it/BlackWalker/app/Img_3521.jpg
http://utenti.lycos.it/BlackWalker/app/Img_3522.jpg
http://utenti.lycos.it/BlackWalker/app/Img_3523.jpg
http://utenti.lycos.it/BlackWalker/app/Img_3524.jpg
qualcuno sa darmi qualche consiglio...una mano...help plz! :cry:
grazie in anticipo!
Andren83
19-04-2009, 10:22
a te capita di dover sistemare in corsa???
onestamente ancora non mi è capitato... :D ma mai dire mai nella vita!!! mi sto autogufando :sofico:
PS: ma solo a me non mi fa più usare le faccine del forum e non mi fa neanche usare il tasto multiquote???
Il consiglio è darep iù Vcore e fsb termination voltage..se volevi tenere la cpu a default potevi dirlo prima :O
BlackWalker
19-04-2009, 10:59
Il consiglio è darep iù Vcore e fsb termination voltage..se volevi tenere la cpu a default potevi dirlo prima :O
era riferito a me?!?!?! :confused:
emanuele666
19-04-2009, 11:04
penso proprio intenda quella sai? :asd:
proprio lei :D
Nuuuuuuu, cosa me ne faccio di una micro ATX su un Cosmos :D
Maximus II Formula rulez :cool:
A ESPOSIZIONE ......IH...IH....IH
TI AIUTIAMO VOLENTIERI
Benone :D
Benone :D
Tu ci vuoi montare il procio il firma vero ? Che step è ?
emanuele666
19-04-2009, 11:16
Tu ci vuoi montare il procio il firma vero ? Che step è ?
Un fornetto C1 :D
BlackWalker
19-04-2009, 11:40
nessuno che puo' indicarmi quali parametri cambiare
per cercare di far andare il mio Q9550 step E0 a 3.6?
...anche a 3.4 già sarebbe un successo x me! :D
qualche post sopra ci sono i settaggi del bios,
nel caso qualcuno possa aiutarmi, graziasssssss! :cool:
Un fornetto C1 :D
Be non ti preoccupare.
Ach'io ho avuto un 9550 C1 portato a 4000 (vedi 1° PAG.).
Speriamo che la tua cpu sia :ciapet:
Tanto per le temp sei a liquido, no ?
salve!
Mia configurazione:
Q9550 step E0
4gb DD3 Corsair
grazie in anticipo!
Allora come prima cosa porta il Vtt a 1,35 e il PLL a 1,6.
E vai con i test :D
l'unico consiglio che ti posso dare è di mettere il pcie frequency a 101, per il resto nn ti posso aiutare nn me ne intendo della tua mobo e tantomeno delle DDR3, aspetta quelli che overlockkano secco :D
emanuele666
19-04-2009, 12:07
Be non ti preoccupare.
Ach'io ho avuto un 9550 C1 portato a 4000 (vedi 1° PAG.).
Speriamo che la tua cpu sia :ciapet:
Tanto per le temp sei a liquido, no ?
Diciamo che è più uno sfizio quello della Maximus...poi si vedrà sul da farsi :D
Ragazzi qualcuno di Voi ha questo batch L845B562 ?
BlackWalker
19-04-2009, 14:53
ora provo, grazie! :)
il resto è tutto a posto come settaggi?
Avrei poi 2 piccole domande:
1) mi sembra che non me lo fa settare a 1.5...se lo imposto a 1.5, mette automaticamente lui 1.6 (perche!!),
non è che rischio di fottere la cpu?
2) per il PPL (Cpu PPL Voltage) è sicuro portarlo cosi alto per un daily use?
grazias!
ora provo, grazie
ma prima dovrei sapere cosa significa Vtt e PLL, hehe
Vtt dovrebbe essere "l'FSB Termination Voltage", credo...
il PLL??? :mc: :D
Il PLL è il voltaggio applicato al generatore di clock.
BlackWalker
19-04-2009, 15:34
Il PLL è il voltaggio applicato al generatore di clock.
grazie! lo avevo trovato, sarebbe il "CPU PPL Voltage" :)
provato ma non mi va...parte tutto ok, ma con prime95
mi da subito errore dopo pochi secondi...
risultati di prime95:
[Sun Apr 19 16:24:45 2009]
FATAL ERROR: Rounding was 0.4866316319, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
[Sun Apr 19 16:25:24 2009]
che altro posso provare? :cry: :muro: :muro:
(gli altri parametri sono ok?)
a me andrebbe anche bene raggiungere 3.4, non necessariamente 3.6! :)
era riferito a me?!?!?!
Esatto :cool:
emanuele666
19-04-2009, 15:57
A me sembrano straesagerati quei voltaggi. Hai messo Pci-e freq @ 101?
Così, a prima vista potrebbero essere le ram. Prova cambiare strap o a rilassarle, se non funziona nemmeno così prova con un solo banco.
Metti su auto i GTL
BlackWalker
19-04-2009, 16:14
A me sembrano straesagerati quei voltaggi. Hai messo Pci-e freq @ 101?
Così, a prima vista potrebbero essere le ram. Prova cambiare strap o a rilassarle, se non funziona nemmeno così prova con un solo banco.
Metti su auto i GTL
ok provo a mettere cosi:
GTL su auto
PCI-e freq @ 101
e faccio ora un test!!
TheInvisible
19-04-2009, 17:01
Ciao,
potete consigliarmi quali dati posso mettere?
Vcore:
Cpu VTT:
Memory Voltage:
NB BR04 CHIP:
1.2 HT: auto
NB CHIP:
SB CHIP:
GTLVREF:
MCP questo valore l'ho lasciato in auto?
Per un uso in daily, senza oveclock
Grazie 1000
Andren83
19-04-2009, 21:39
Azz... :doh: in effetti non avevo letto era una micro :sofico:
allora fai bene a fiondarti lele sulla nostra beneamata MIIF :D ;)
ripropongo quesito....
goku1981_01
19-04-2009, 23:34
scusateeee:D ho sbagliato a scrivere...il vCore oscilla tra 1,328/1.344...cmq il mio problema sorge se sospendo il sistema e lo riavvio...che il vcore va ad 1.29 1,30 e va in crash...se riavvio normalmente o arresto il sistema...funziona perfattamente
goku1981_01
19-04-2009, 23:39
guarda ho perso 2 settimane per questo problema facendo test per giorni e notti ...e nn capire perche" avevo perso la stabilita"...pensavo fosse il processore...poi mi e" venuto un dubbio sul bios...allora ho fatto il reset csmos...e tutto e tornato a posto...quindi prova anche tu...magari nn so dirti come succede ma forse alcuni parametri si sballano..e nn riesci a cambiarli... fai un reset prova anche tu...
TheInvisible
19-04-2009, 23:45
Ciao,
potete consigliarmi quali dati posso mettere?
Vcore:
Cpu VTT:
Memory Voltage:
NB BR04 CHIP:
1.2 HT: auto
NB CHIP:
SB CHIP:
GTLVREF:
MCP questo valore l'ho lasciato in auto?
Per un uso in daily, senza oveclock
Grazie 1000
Ciao,
scusate dell'autoquotazione, ma potreste, gentilmente, darmi una mano?
Gazie 1000
ciao..per un uso in daily puoi anche non toccare niente..l'unico consiglio che ti posso dare e modificare la ram..in auto la ram viene sfruttata poco...quindi metti i giusti settaggi...metti i timings richiesti e abbassa il performance level..insomma dai a cesare quel chè è di cesare...:-) sfrutta la tua ram....
Ciao,
scusate dell'autoquotazione, ma potreste, gentilmente, darmi una mano?
Gazie 1000
metti la ram a 1066 5-5-5-15 strap 333
metti il voltaggio della ram quello consigliato...
poi piano piano abbassa il performance level ... dovresti riuscire aportarlo su 7-8 ...
se hai problemi di stabilità alza leggermente nb e vdram...ma leggermente...
tutto il resto se devi rimanere in default puoi lasciarlo su auto...
TheInvisible
20-04-2009, 00:46
metti la ram a 1066 5-5-5-15 strap 333
metti il voltaggio della ram quello consigliato...
poi piano piano abbassa il performance level ... dovresti riuscire aportarlo su 7-8 ...
se hai problemi di stabilità alza leggermente nb e vdram...ma leggermente...
tutto il resto se devi rimanere in default puoi lasciarlo su auto...
Ciao,
le ram gia avevo messo i timing con il voltaggiio giusto (cosa è lo strap? dove devo settarlo?).
Ecco quello a cui ero interessato è il nb..che valore mi consigli (non vorrei lasciarlo su auto)?
Poi dove devo andare a settare il vdram? e il valore consigliato?
L'unica cosa che ti chiedo è il VTT, secondo te, se dovessi mettere un valore senza overclock, ma non lasciandolo su auto..qual'è il valore?
Grazie 1000 per una tua evenuale riposta
On3sgh3p
20-04-2009, 08:17
BUON GIORNO A TUTTI!!!
ora provo, grazie! :)
il resto è tutto a posto come settaggi?
Avrei poi 2 piccole domande:
1) mi sembra che non me lo fa settare a 1.5...se lo imposto a 1.5, mette automaticamente lui 1.6 (perche!!),
non è che rischio di fottere la cpu?
2) per il PPL (Cpu PPL Voltage) è sicuro portarlo cosi alto per un daily use?
grazias!
effettivamente no.. io lo terrei sui 1.56v per il daily..
grazie! lo avevo trovato, sarebbe il "CPU PPL Voltage" :)
provato ma non mi va...parte tutto ok, ma con prime95
mi da subito errore dopo pochi secondi...
risultati di prime95:
prova a dare meno frequenza alle ram e magari prova un banco solo, dovresti arrivarci tranquillamente a 3.4Ghz...
Ciao,
le ram gia avevo messo i timing con il voltaggiio giusto (cosa è lo strap? dove devo settarlo?).
Ecco quello a cui ero interessato è il nb..che valore mi consigli (non vorrei lasciarlo su auto)?
Poi dove devo andare a settare il vdram? e il valore consigliato?
L'unica cosa che ti chiedo è il VTT, secondo te, se dovessi mettere un valore senza overclock, ma non lasciandolo su auto..qual'è il valore?
Ciao, per il nb. impostalo a 1.35v ed altrettanto per il VTT e ritenta...
Konrad76
20-04-2009, 08:23
Buon giorno grande capo:D
On3sgh3p
20-04-2009, 08:33
Buon giorno grande capo:D
Buon giorno a te! :)
com'è andato il week end? occato bene? :sofico:
Konrad76
20-04-2009, 08:43
Buon giorno a te! :)
com'è andato il week end? occato bene? :sofico:
Insomma, rogne con un acquirente di un 8600 favoloso che ha venduto un amico, mi è toccato smontare il mio q e montare questo per verificare che nei suoi test non l'avesse rovinato.......
Cmq sabato stavo verificando, per essere stabile al 100% con lo strap a 1:2 la mobo fatica troppo a tenere i 478.....dovrei scendere ma per me è un dramma :D
Quindi sono risalito a 4400 cambiando strap.....soltanto che per passare le due ore di prime la cpu chiede 1.4 tondi......che ne dici? troppi per un daily?
TheInvisible
20-04-2009, 08:50
Ciao,
grazie per le domande, ma potresti darmi una mano per le seguenti domande:
cosa è lo strap delle RAM? dove devo settarlo?
Il vdram sarebbe il voltaggio della Ram? Che nel mio caso è di 2.2
On3sgh3p
20-04-2009, 08:57
Insomma, rogne con un acquirente di un 8600 favoloso che ha venduto un amico, mi è toccato smontare il mio q e montare questo per verificare che nei suoi test non l'avesse rovinato.......
Cmq sabato stavo verificando, per essere stabile al 100% con lo strap a 1:2 la mobo fatica troppo a tenere i 478.....dovrei scendere ma per me è un dramma :D
Quindi sono risalito a 4400 cambiando strap.....soltanto che per passare le due ore di prime la cpu chiede 1.4 tondi......che ne dici? troppi per un daily?
ma lol.. ma che.. penso che sotto liquido puoi essere tranquillo anche con 1.45v..cmq è sempre una bestia di oc.. alla fine calano le ram di frequenza ma cala anche i timings no?
Konrad76
20-04-2009, 08:59
ma lol.. ma che.. penso che sotto liquido puoi essere tranquillo anche con 1.45v..cmq è sempre una bestia di oc.. alla fine calano le ram di frequenza ma cala anche i timings no?
Si, limando limando le ho messe a 1650 a 6-5-5-15....ma non hanno la banda di quando stavano a 1912 7-6-6-18 :(
On3sgh3p
20-04-2009, 09:01
Si, limando limando le ho messe a 1650 a 6-5-5-15....ma non hanno la banda di quando stavano a 1912 7-6-6-18 :(
Perà un bel CL6 rulla in latenza no? alle mie sto ancora lavorandoci, ma più di quanto ho ottenuto nello screen linkato in firma non ci sono andato..
Konrad76
20-04-2009, 09:07
Perà un bel CL6 rulla in latenza no? alle mie sto ancora lavorandoci, ma più di quanto ho ottenuto nello screen linkato in firma non ci sono andato..
Si insomma prima 42 ns ora 43......cmq appena rismonto l'8600 riprovo...:(
On3sgh3p
20-04-2009, 09:24
Si insomma prima 42 ns ora 43......cmq appena rismonto l'8600 riprovo...:(
..ok.. ma come va questo 8600?? a quanto lo tiri? tanto per curiosità eh.. :)
Konrad76
20-04-2009, 09:44
..ok.. ma come va questo 8600?? a quanto lo tiri? tanto per curiosità eh.. :)
Un oretta di prime a 4500
http://img206.imageshack.us/img206/3503/screen010.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=screen010.jpg)
E un oretta di prime a 4600
http://img242.imageshack.us/img242/518/screen011o.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=screen011o.jpg)
Premetto che i 15 cilcli di IBT li passo con vcore decisamente molto più basso, ma come test di stabilità prediligo la classica oretta di prime, che per mia esperienza è molto ma molto più veritiera.....
Visto anche il primo posto al pitagora oc in prima pagina abbastanza largamente sul topic dell'8600 oc club;)
Andren83
20-04-2009, 10:04
http://img206.imageshack.us/img206/3503/screen010.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=screen010.jpg)
http://img242.imageshack.us/img242/518/screen011o.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=screen011o.jpg)
Premetto che i 15 cilcli di IBT li passo con vcore decisamente molto più basso, ma come test di stabilità prediligo la classica oretta di prime, che per mia esperienza è molto ma molto più veritiera.....
Visto anche il primo posto al pitagora oc in prima pagina abbastanza largamente sul topic dell'8600 oc club;)
sei un mostro Corrado.... :D nel senso buono del termine :sofico:
emanuele666
20-04-2009, 10:05
:) GIORNO A TUTTI :)
BUON GIORNO A TUTTI!!!
prova a dare meno frequenza alle ram e magari prova un banco solo, dovresti arrivarci tranquillamente a 3.4Ghz...
Osti, 1.35v@default è un po' tantino :D
:eek: :eek: :eek:
CHE CI FAI CON UN DUAL???? :banned:
:D scherzo :D
On3sgh3p
20-04-2009, 10:10
B] :banned:
buon giorno anche a te Ema..
Si sono tantini io dicevo per tentare l'overclock a 3.4ghz.. :)
emanuele666
20-04-2009, 10:17
buon giorno anche a te Ema..
Si sono tantini io dicevo per tentare l'overclock a 3.4ghz.. :)
Se non erro TheInvisible lo vuole lasciare a default...oppure no? Boh, non ci capisco più un cavolo...siamo in troppi :D
Comunque consiglio pure io di tentare i 3,4 :O
Andren83
20-04-2009, 10:22
Se non erro TheInvisible lo vuole lasciare a default...oppure no? Boh, non ci capisco più un cavolo...siamo in troppi :D
ok allora io vado... :ops:
TheInvisible
20-04-2009, 10:27
Ciao,
voglio lasciarlo a default, ma volevo avere alcune risposte....non si sa mai che un giorno mi impazzisco:)
methis89
20-04-2009, 10:32
io non riesco nemmeno ad avvicinarmi ai tuoi risultati delle ram e si che sono identiche o sbaglio? hai qualche consiglio? perchè adesso le ho a 1700 9-9-9-24 a 1,9v
emanuele666
20-04-2009, 10:44
ok allora io vado... :ops:
:D
Ciao,
voglio lasciarlo a default, ma volevo avere alcune risposte....non si sa mai che un giorno mi impazzisco:)
Mah, secondo me puoi lasciare tutto su auto/default tranne ram e vcore. Per le prime imposti tutto a specifica (vdram/freq/timings) mentre per il secondo parti inizialmente dal VID poi vedi fino a dove riesci a limare downvoltando :)
Konrad76
20-04-2009, 10:52
sei un mostro Corrado.... :D nel senso buono del termine :sofico:
Hehehehhe grasssie ma questa cpu sale da sola:D
:eek: :eek: :eek:
CHE CI FAI CON UN DUAL???? :banned:
Hahahhahahaa passava di qui, e qualcuno diceva che oltre ai 4 gigi non era stabile:D
On3sgh3p
20-04-2009, 12:04
Ciao,
ah.. allora ho capito male io .. :)
Hehehehhe grasssie ma questa cpu sale da sola:D
Hahahhahahaa passava di qui, e qualcuno diceva che oltre ai 4 gigi non era stabile:D
CAZZAROLA CORRADO !
A QUESTO PUNTO, COME LA TOMBOLA VADA PER LA CINQUINA.....5000 :D :D
Konrad76
20-04-2009, 15:15
CAZZAROLA CORRADO !
A QUESTO PUNTO, COME LA TOMBOLA VADA PER LA CINQUINA.....5000 :D :D
Hehehhehehe già smontato :D si sa mai che ci prenda gusto..e visto che è in vendita non voglio esagerare, l'ho testato solo perchè il tipo a cui è stato venduto settimana scorsa oltre ad essere ampiamente un niubbo non riusciva a passare con nessuna regolazione possibile i 4giga, e al posto di ascoltare i consigli che gli davo ripeteva che la cpu aveva qualcosa che non andava.....ieri quindi l'ho montato e in 10 min configurato e via con i test....postati quindi solo con l'intenzione di dimostrare che il solo problema che ha il pc di questo utente è l'interfaccia umana.....ora ho rimesso il fido Q.....senno si offendeva :D
TheInvisible
20-04-2009, 15:22
Ciao,
nel BIOS ho queste due voci:
NB BR04 CHIP Voltage e NB CHIP Voltage.
Vorrei sapere la differenza e su quale dovrei aggire per aumentare il voltaggio al NB?
Grazie 1000
Hehehhehehe già smontato :D si sa mai che ci prenda gusto..e visto che è in vendita non voglio esagerare, l'ho testato solo perchè il tipo a cui è stato venduto settimana scorsa oltre ad essere ampiamente un niubbo non riusciva a passare con nessuna regolazione possibile i 4giga, e al posto di ascoltare i consigli che gli davo ripeteva che la cpu aveva qualcosa che non andava.....ieri quindi l'ho montato e in 10 min configurato e via con i test....postati quindi solo con l'intenzione di dimostrare che il solo problema che ha il pc di questo utente è l'interfaccia umana.....ora ho rimesso il fido Q.....senno si offendeva :D
Ah l'ignoranza come ragna sovrana.....:O
per non parlare della testardaggine, brutta cosa :read:
Goofy Goober
20-04-2009, 15:27
Hehehhehehe già smontato :D
nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
ci sparavi 1.40 di vcore e pigliavi i 5000 in scioltezza. quando è passato un E8600 sulla mia Rampy l'ho ammazzato subito così, mi ero ripromesso che se non teneva DA SUBITO i 5ghz non me ne facevo niente :sofico:
di fatti dalle mie parti i dual hanno organizzato un corteo di protesta davanti a casa mia :rotfl: :rotfl:
p.s. ovviamente tutto ad ARIA :ciapet: (true black rulez :sofico: )
Konrad76
20-04-2009, 15:30
nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
ci sparavi 1.40 di vcore e pigliavi i 5000 in scioltezza. quando è passato un E8600 sulla mia Rampy l'ho ammazzato subito così, mi ero ripromesso che se non teneva DA SUBITO i 5ghz non me ne facevo niente :sofico:
di fatti dalle mie parti i dual hanno organizzato un corteo di protesta davanti a casa mia :rotfl: :rotfl:
p.s. ovviamente tutto ad ARIA :ciapet: (true black rulez :sofico: )
Hehehehehehe ma era già stata provata come cpu......questo che ho trovato al volo era il test per fsb wall sulla mia mobo...
http://img25.imageshack.us/img25/6948/635x8.th.png (http://img25.imageshack.us/my.php?image=635x8.png)
Il vcore è impostato così a casaccio solo per vedere dove si arrivava :D
Goofy Goober
20-04-2009, 15:40
Hehehehehehe ma era già stata provata come cpu......questo che ho trovato al volo era il test per fsb wall sulla mia mobo...
ALLA FACCIA DEL WALL EH :eek: :eek: :eek:
la parola wallata non dovrebbe nemmeno esistere nel tuo vocabolario, te superi il wall e ti fermi solo davanti a un kilimangiaro :sofico:
cmq quando mi passi un po del tuo :ciapet: :ciapet: :ciapet: infinito con i componenti??? TI PAGO!!!!!:asd: :asd: :asd:
Konrad76
20-04-2009, 15:45
ALLA FACCIA DEL WALL EH :eek: :eek: :eek:
la parola wallata non dovrebbe nemmeno esistere nel tuo vocabolario, te superi il wall e ti fermi solo davanti a un kilimangiaro :sofico:
cmq quando mi passi un po del tuo :ciapet: :ciapet: :ciapet: infinito con i componenti??? TI PAGO!!!!!:asd: :asd: :asd:
Le fonti di approvvigionamento dei componenti sono molto ma molto importanti :D :D
Questo è il massimo che siamo riusciti ad ottenere da questo 8600..
8.234s 564x10 1.64V
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/5380/1_8.234s_564x10_1.64V.jpg
emanuele666
20-04-2009, 15:50
Le fonti di approvvigionamento dei componenti sono molto ma molto importanti :D :D
8.234s 564x10 1.64V
Eheheh, l'N2 fa miracoli :D
Goofy Goober
20-04-2009, 15:50
smerciale queste fonti!! maledettus :sbav:
le cose :ciapet: e belle della vita bisogna condividerle :asd:
Konrad76
20-04-2009, 16:56
Eheheh, l'N2 fa miracoli :D
Magari LN2...semplice phase....;)
tony arms
20-04-2009, 17:31
Mi sa che la biostar è viva e vegeta, oggi ho tolto la 9800 e testato con vga scrause, sono arrivato a dare 1,45v:eek: sul nordbridge e nessun segno di cedimento..ho fatto una prova veloce con le ram e sembra fungere tutto bene....mi sa che devo mandare in pensione il povero enermax......:cry:
http://img407.imageshack.us/img407/426/jkgkgkgk.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=jkgkgkgk.jpg)
On3sgh3p
20-04-2009, 17:51
Mi sa che la biostar è viva e vegeta, oggi ho tolto la 9800 e testato con vga scrause, sono arrivato a dare 1,45v:eek: sul nordbridge e nessun segno di cedimento..ho fatto una prova veloce con le ram e sembra fungere tutto bene....mi sa che devo mandare in pensione il povero enermax......:cry:
http://img407.imageshack.us/img407/426/jkgkgkgk.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=jkgkgkgk.jpg)
juppy evvai :)
Goofy Goober
20-04-2009, 18:04
beh dai ottima notizia allora! per gli enermax non è una novità che finiscano così :D
viva la biostar in compenso!!!
tony arms
20-04-2009, 18:08
juppy evvai :)
A chi lo dici....Ho pure rimesso la 9800 tenendo tutto a normale e gli ho ridato 1,40 passati al nordbridge e non ha fatto una piega....:D
beh dai ottima notizia allora! per gli enermax non è una novità che finiscano così :D
viva la biostar in compenso!!!
:cry: Adesso vediamo un pò che ali posso prendere che abbia almeno 40 amp:eek:
Goofy Goober
20-04-2009, 18:09
:eek: Adesso vediamo un pò che ali posso prendere che abbia almeno 40 amp:eek:
Tagan (col turbo mod è strasbav), OCZ, SILVERSTONE giusto per dirne alcuni con gli amperaggi più granitici
BlackWalker
20-04-2009, 18:15
niente non va...
Osti, 1.35v@default è un po' tantino
appunto...credo che sia un po altino...non vorrei fotterlo! :D
cavolo, possibile che non riesco a trovare dei parametri che vanno bene
per un 3.4 in daily?
ci provo...
riposto i miei settaggi, sperando che qualcuno mi possa dare qualche
dritta sui settaggi...quali posso cambiare...insomma un consiglio!
Ecco i settaggi con i quali sono partito:
salve!
Mia configurazione:
Q9550 step E0
4gb DD3 Corsair
grazie in anticipo!
tony arms
20-04-2009, 18:18
Tagan (col turbo mod è strasbav), OCZ, SILVERSTONE giusto per dirne alcuni con gli amperaggi più granitici
adesso bisogna trovare i fondi....:(
emanuele666
20-04-2009, 18:19
Piperock rulez :read:
Goofy Goober
20-04-2009, 18:21
già quelli sono come i ghz e gigabyte... NON BASTANO MAI :sofico:
Piperock rulez
come non quotare! BZ da 900watt, switch su turbo mode e hai tanti ampere da piangere :read:
emanuele666
20-04-2009, 18:22
Chiamalo semplice! :D
tony arms
20-04-2009, 18:23
Piperock rulez :read:
è gia il secondo ali che faccio fuori da quando ho la 9800.....che fosse meglio l'8800gtx che avevo prima?!:confused:
http://img25.imageshack.us/img25/6948/635x8.th.png (http://img25.imageshack.us/my.php?image=635x8.png)
Il vcore è impostato così a casaccio solo per vedere dove si arrivava :D
Sai cosa mi piacerebbe Corrado ?
Che tu con bel procio portassi sul podio oppure testassi la MIIF per vedere fin dove è in grado di arrivare.
Insomma testare i limiti della nostra schedozza.
8.234s 564x10 1.64V
Allora vorrà dire che mi rivolgerò a te per un consiglio sugli acquisti quando dovrò cambiare procio.
methis89
20-04-2009, 21:08
arrivati i pezzi e montato il thermolab baram con 2 recom blower silent quad led. ade pure il mio pc è tamarro cm il tuo andre. cmq x le temp sono sui 44° sul core 0 e 38° sugli altri in idle e in full (ho acceso un attimo prime small) ho appena intravisto i 67°
Scorpitron
20-04-2009, 21:15
ragazzi ho un pò di dubbi,devo prendere un q9550 o un q9650 abbinato alla confg in firma quale mi conviene di più ? vorrei massacrarlo sotto OC deve arrivare almeno a 4ghz,la mia mobo forse e dico forse soffre del blocco fsb a 425...quindi procio consigliato? e che stepping?
Andren83
20-04-2009, 22:08
A chi lo dici....Ho pure rimesso la 9800 tenendo tutto a normale e gli ho ridato 1,40 passati al nordbridge e non ha fatto una piega....:D
:cry: Adesso vediamo un pò che ali posso prendere che abbia almeno 40 amp:eek:
beh quello che ho in firma non è per niente male (vedi recensioni su jonnyguru.com :D) cmq ancora meglio del mio ma un pò più costoso c'è il mitico Antec Signature ;)
Sai cosa mi piacerebbe Corrado ?
Che tu con bel procio portassi sul podio oppure testassi la MIIF per vedere fin dove è in grado di arrivare.
Insomma testare i limiti della nostra schedozza.
Straquoto!!!! :D nelle tue mani vedrebbe i sorci verdi la nostra mobo... :asd:
secondo me ancora nessuno l'ha tirata quanto sapresti fare tu :sofico:
Andren83
20-04-2009, 22:15
niente non va...
appunto...credo che sia un po altino...non vorrei fotterlo! :D
cavolo, possibile che non riesco a trovare dei parametri che vanno bene
per un 3.4 in daily?
ci provo...
riposto i miei settaggi, sperando che qualcuno mi possa dare qualche
dritta sui settaggi...quali posso cambiare...insomma un consiglio!
Ecco i settaggi con i quali sono partito:
mio consiglio spassionato... anzichè fare tutto assieme... comincia a testare una cosa alla volta almeno ti togli ogni dubbio riguardo l'instabilità.
1) Testa bene le ram con GoldMemory (Quick Test) per almeno 5 passaggi
2) Successivamente fai una passata di S&M impostandolo su "Long" e "Maximum" in modo da stressare per benino il sistema
3) Se superi anche quello allora vai di Prime95 per 8h (24h se vuoi proprio essere SUPER ROCK SOLID :D )
per i settaggi... quelli che ti han detto precedentemente andavano bene ma per fare ordine... non continuare a postare tutte queste immagini giganti e fai una mini tabellina con i parametri principali che hai modificato così da poter anche noi capire meglio. (vcore, vram, cpu pll, nb, sb, ecc...) Assicurati di aver disabilitato i vari EIST e SPECTRUM
costantine
20-04-2009, 22:15
Voltaggio abbassato 1,372 e adesso vado a vedere finche arriva :sofico:
a chi piaceva il mio sreen eccolo:
risoluzione 1600x1200
http://img160.imageshack.us/img160/6958/bloodmagicbyskyfallen.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=bloodmagicbyskyfallen.jpg)
Risoluzione 1920x1080 full hd
http://img258.imageshack.us/img258/1844/bloodmagicbyskyfallen1.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=bloodmagicbyskyfallen1.jpg)
beh quello che ho in firma non è per niente male (vedi recensioni su jonnyguru.com :D) cmq ancora meglio del mio ma un pò più costoso c'è il mitico Antec Signature ;)
Straquoto!!!! :D nelle tue mani vedrebbe i sorci verdi la nostra mobo... :asd:
secondo me ancora nessuno l'ha tirata quanto sapresti fare tu :sofico:
Be guarda che Simonix anche lui gli ha fatto prendere il volo mi sembra a 640 di bus :sofico:
costantine
20-04-2009, 22:35
ragazzi ho un pò di dubbi,devo prendere un q9550 o un q9650 abbinato alla confg in firma quale mi conviene di più ? vorrei massacrarlo sotto OC deve arrivare almeno a 4ghz,la mia mobo forse e dico forse soffre del blocco fsb a 425...quindi procio consigliato? e che stepping?
ciao non e per ..ma mi sembra che hai l alimentazione a 8 fasi giusto?
io andrei piu su un 9450 che ho in un altro pc,poco da invidiare agli altri due,
aparte il moltiplicatore.
e tra l altro lo trovia anche a buon prezzo.
Scorpitron
20-04-2009, 22:41
ciao non e per ..ma mi sembra che hai l alimentazione a 8 fasi giusto?
io andrei piu su un 9450 che ho in un altro pc,poco da invidiare agli altri due,
aparte il moltiplicatore.
e tra l altro lo trovia anche a buon prezzo.
se non erro è a 6 fasi oppure non ho mai capito cosa significa questa cosa, cmq cosa c'entra con il procio? che differenza fa?
costantine
20-04-2009, 22:55
Si tratta di alimentazione,per stabilita cpu ,sistema.
intendi fare oc?
costantine
20-04-2009, 23:00
si hai 8 fasi ,controllato per le cpu indicate da te sarebbe meglio le ultime generazioni 16 fasi.
Ma se non intendi fare oc pesante va benissimo anche la tua .
p.s. con un asus rampage x48 8 fasi ho fatto lo stesso che con quella che ho in firma.
pero si sente la differenza ,meno volt e piu stabilita
Scorpitron
21-04-2009, 06:28
si hai 8 fasi ,controllato per le cpu indicate da te sarebbe meglio le ultime generazioni 16 fasi.
Ma se non intendi fare oc pesante va benissimo anche la tua .
p.s. con un asus rampage x48 8 fasi ho fatto lo stesso che con quella che ho in firma.
pero si sente la differenza ,meno volt e piu stabilita
come ho detto voglio fare oc abbastanza duro voglio far arrivare il mio procio a 4ghz,e come faccio ad avere 16 fasi ma sopratutto dove controllo quante fasi ho
Scorpitron
21-04-2009, 06:34
ho appena visto le fasi dove si trovano e a cosa servono,però ho letto che anche mobo a 8 fasi permettono lo stesso un oc a volte maggiore di quelle a 16 fasi,quindi alla fine penso sia come l'overclock tutta questione di :ciapet: ?
costantine
21-04-2009, 06:50
no ti sbagli e fisicamente impossibile,comunque e per questo che ti consiglio un 9450 piu che un 9650 e la differenza e nel moltiplicatore.
Comunque con questo non vuol dire che con una 8 fasi non puoi fare oc spinti.
Se guardi alla 1 pagina noterai che in lista hanno tutte mobo a 16 fasi.
Scorpitron
21-04-2009, 06:51
no ti sbagli e fisicamente impossibile,comunque e per questo che ti consiglio un 9450 piu che un 9650 e la differenza e nel moltiplicatore.
ma quindi più o meno a quanto potrei arrivare con la mia mobo?
non vedo la lista delle mobo solo la lista dei risultati fatti dagli utenti
Scorpitron
21-04-2009, 06:57
guada ora ho letto anche questo
|On3sgh3p|Q9550|C1 -1,1875v|4004Mhz|1,295v|471x8,5|32°-66°|Air -Nv120Premium|Link|
MB Asus P5e@Rampage Formula - bios 701
beh alla fine non è che c'è bisogno x forza di 16 fasi questa è la mia mobo e questo utente è arrivato a 4ghz con il mio stesso dissipatore,è vero che è tutta questione di fortuna però alal fine tutti i q9550 hanno quasi lo stesso potenziale di oc
On3sgh3p
21-04-2009, 07:24
ormai lascia perdere un q9450, vai di q9650 direttamente... certo se trovi un q9450 a meno di 100€ allora prendilo!
guada ora ho letto anche questo
|On3sgh3p|Q9550|C1 -1,1875v|4004Mhz|1,295v|471x8,5|32°-66°|Air -Nv120Premium|Link|
MB Asus P5e@Rampage Formula - bios 701
beh alla fine non è che c'è bisogno x forza di 16 fasi questa è la mia mobo e questo utente è arrivato a 4ghz con il mio stesso dissipatore,è vero che è tutta questione di fortuna però alal fine tutti i q9550 hanno quasi lo stesso potenziale di oc
LOL.. questo utente.. :asd: :read:
cmq quella era una cpu piuttosto culata..
Scorpitron
21-04-2009, 08:13
ormai lascia perdere un q9450, vai di q9650 direttamente... certo se trovi un q9450 a meno di 100€ allora prendilo!
LOL.. questo utente.. :asd: :read:
cmq quella era una cpu piuttosto culata..
sapevo che eri tu, ma se ti chiamavo il capo del thread sarebbe stato un pò troppo :stordita:
Se costantine mi dice che la mia mob ha solo 8 fasi che lo prendo a fare un q9650?
costa un pò di più rispetto al q9550 ma ne trarrò beneficio?
cioè se devo avere un q9550 a 3.6 e un q9650 a 3.8ghz,penso che mi prendo un q9550
o a parte il prezzo il q9650 ha qualcosa in più?
Goofy Goober
21-04-2009, 08:34
le fasi in una mobo contano relativamente in base al numero. bisogna vedere come sono fatte e che qualità hanno queste fasi... non a caso le DFI ne han sempre meno di tutte le altre mobo e spaccano come bestie :sofico: (tipo la X58UT ne a 6 digitali, ma vola!!!)
Andren83
21-04-2009, 08:38
Be guarda che Simonix anche lui gli ha fatto prendere il volo mi sembra a 640 di bus :sofico:
si si lo so Voiager :) ma io intedevo M2F con un Quad :Perfido: :D
emanuele666
21-04-2009, 08:42
:) BUON GIORNO :)
sapevo che eri tu, ma se ti chiamavo il capo del thread sarebbe stato un pò troppo :stordita: Se costantine mi dice che la mia mob ha solo 8 fasi che lo prendo a fare un q9650?
cioè se devo avere un q9550 a 3.6 e un q9650 a 3.8ghz,penso che mi prendo un q9550
Dare a Davide quel che è di Davide :D
Guarda, quando acquistai il '550, il fratello maggiore costava una fortuna. Ora la differenza tra i due è irrisoria quindi, parer mio, meglio il '650. Poi non è detto che salga di più rispetto al fratellino. Purtroppo è tutta questione di :ciapet:
Andren83
21-04-2009, 08:47
:Perfido: BUON GIORNO ANCHE DA PARTE MIA :Perfido:
Dare a Cesare quel che è di Cesare :D
Guarda, quando acquistai il '550, il fratello maggiore costava una fortuna. Ora la differenza tra i due è irrisoria quindi, parer mio, meglio il '650. Poi non è detto che salga di più rispetto al fratellino. Purtroppo è tutta questione di :ciapet:
beh.. il capo è il capo di tutti quelli di questo thread... questo non va mai dimenticato :sofico:
lele ha perfettamente ragione... ci sono q9550 che magari prendono i 4ghz con devi voltaggi e un q9650 con voltaggi più bassi fatica ad arrivarci... dipende dal vid e ovviamente come ha detto il mago di UT3 dal :ciapet: :Perfido:
On3sgh3p
21-04-2009, 08:48
Buon giorno anche a te manu!
Ecco.. infatti anche io prenderei il q9650 andando sul nuovo... la differenza è di 50euro, ma praticamente i 4ghz sono assicurati.
Andren83
21-04-2009, 08:48
beh.. il capo è il capo di tutti quelli di questo thread... questo non va mai dimenticato :sofico:
lele ha perfettamente ragione... ci sono q9550 che magari prendono i 4ghz con dei voltaggi e un q9650 con voltaggi più bassi fatica ad arrivarci... dipende dal vid e ovviamente come ha detto il mago di UT3 dal :ciapet: :Perfido:
emanuele666
21-04-2009, 08:53
lele ha perfettamente ragione... ci sono q9550 che magari prendono i 4ghz con dei voltaggi e un q9650 con voltaggi più bassi fatica ad arrivarci... dipende dal vid e ovviamente come ha detto il mago di UT3 dal :ciapet: :Perfido:
Si, sono un mago a prenderle :D
On3sgh3p
21-04-2009, 08:53
buon giorno!!! mi sa che ancora andre sta dormendo!! col doppio post. ..lol
cmq non mi chiamo cesare!!! :sofico:
ps. andrew, hai aggiornamenti con l'oc?
sapevo che eri tu, ma se ti chiamavo il capo del thread sarebbe stato un pò troppo :stordita:
Se costantine mi dice che la mia mob ha solo 8 fasi che lo prendo a fare un q9650?
Ciao, x esperienza ho la cpu tra le + sfigate.
Pensa ha un vid di 1,285, mai visti così alti.
lo tengo in DU a 4203 RS. La differenza secondo me con il multi c'è.
emanuele666
21-04-2009, 08:55
Corretto :read:
Andren83
21-04-2009, 08:58
Si, sono un mago a prenderle :D
se se se dicono tutti così :fiufiu:
Sorry per il doppio post ma ha ragione Davi... sono ancora in pigiama mezzo addormentato :asd:
purtroppo sto avendo dei problemucci perchè sto risistemando un pò di paramentri del mio oc di 4005mhz ma mentre per sport facevo un blend dopo 20h non mi ha dato errore il programma ma bensì è comparsa la solita finestra "Prime95 ha smesso di funzionare" :confused:
quindi ora non so se attribuire la colpa all'instabilità che salta fuori dal nulla o magari al software un pò biricchino :D
On3sgh3p
21-04-2009, 09:08
Sorry per il doppio post ma ha ragione Davi... sono ancora in pigiama mezzo addormentato :asd:
purtroppo sto avendo dei problemucci perchè sto risistemando un pò di paramentri del mio oc di 4005mhz ma mentre per sport facevo un blend dopo 20h non mi ha dato errore il programma ma bensì è comparsa la solita finestra "Prime95 ha smesso di funzionare" :confused:
quindi ora non so se attribuire la colpa all'instabilità che salta fuori dal nulla o magari al software un pò biricchino :D
Le nostre cpu, anche quelle fortunate (vid bassi) sono sempre sfortunate solo per il fatto che sono nelle nostre mani con questi stress giornalieri!!
cmq, tanto per dirlo, il mio non lo tengo in daily con 1.54v!! anche se ho osato solo per le temps sotto prime in smallFFT, con ibt sono più alte anche di 10°...
On3sgh3p
21-04-2009, 09:11
Dare a Davide quel che è di Davide :D
Corretto :read:
ma lol!!! :D
Ciao, x esperienza ho la cpu tra le + sfigate.
Pensa ha un vid di 1,285, mai visti così alti.
lo tengo in DU a 4203 RS. La differenza secondo me con il multi c'è.
eh si che c'è la differenza! io già me ne accorgo in fase di boot, soprattutto tirando le ram e con la cpu sopra i 4ghz ad occhio è già più veloce..
La corrente mio caro la corrente. Ringraziamo la signora ENEL per gli sbalzi !
On3sgh3p
21-04-2009, 10:11
Diciamo che dovrebbe essere l'Enel a ringraziare noi per quello che gli paghiamo e consumiamo!
Andren83
21-04-2009, 10:25
Diciamo che dovrebbe essere l'Enel a ringraziare noi per quello che gli paghiamo e consumiamo!
:asd: :asd: :asd: ENEL dovrebbe fare un pò di sconti per gli overclocker :rotfl:
dici Voiager?! cioè non è colpa ne del mio overclock... dato che aveva retto come da link in prima le 24h senza problemi in blend, ne dei miei componenti?
cmq se fosse veramente così allora molti OC son mal riusciti non per colpa di settaggi sbagliati ma per colpa dell'ENEL :asd: :D
On3sgh3p
21-04-2009, 10:41
:asd: :asd: :asd: ENEL dovrebbe fare un pò di sconti per gli overclocker :rotfl:
dici Voiager?! cioè non è colpa ne del mio overclock... dato che aveva retto come da link in prima le 24h senza problemi in blend, ne dei miei componenti?
cmq se fosse veramente così allora molti OC son mal riusciti non per colpa di settaggi sbagliati ma per colpa dell'ENEL :asd: :D
comunque la cosa è probabile, potresti verificarlo attaccandogli sotto un bel gruppo di continuità, ma non uno di quelli sottomarca!
ps. comunque io starei lo stesso tranquillo.. nn è un errore dopo 1 ora !!
Non si può fare una regola fissa, ma bisogna dargli il giusto peso.
Andren83
21-04-2009, 10:55
comunque la cosa è probabile, potresti verificarlo attaccandogli sotto un bel gruppo di continuità, ma non uno di quelli sottomarca!
ps. comunque io starei lo stesso tranquillo.. nn è un errore dopo 1 ora !!
gruppo di continuità?! eheheheheh quanto sbatti e poi non saprei da dove iniziare :) sta cosa la farò solo in caso estremo :D cmq in effetti sono tranquillo ma quando sai di fallire un test anche dopo 20h ti girano cmq le balle :muro: :asd: :D
ne diventa una questione di principio :Perfido:
On3sgh3p
21-04-2009, 11:03
gruppo di continuità?! eheheheheh quanto sbatti e poi non saprei da dove iniziare :) sta cosa la farò solo in caso estremo :D cmq in effetti sono tranquillo ma quando sai di fallire un test anche dopo 20h ti girano cmq le balle :muro: :asd: :D
ne diventa una questione di principio :Perfido:
Comunque è un esagerazione 20ore di cpu all 100% .. :) stai tranquillo!!ù
abbiamo capito tutti che sei RS!!
Andren83
21-04-2009, 11:09
lo so Grande Capo :D ma non lo faccio mica per voi... ma per una deviazione mentale mia :sofico:
PS: pensa che ho visto gente "pazza" di questo forum che faceva blend per 72 ore :mbe: :doh:
On3sgh3p
21-04-2009, 11:11
lo so Grande Capo :D ma non lo faccio mica per voi... ma per una deviazione mentale mia :sofico:
PS: pensa che ho visto gente "pazza" di questo forum che faceva blend per 72 ore :mbe: :doh:
Va bene, non insisto più! fai come vuoi, cmq sempre complimenti per l'oc e con la precisione con cui ti ci applichi! :oink:
Andren83
21-04-2009, 11:28
Va bene, non insisto più! fai come vuoi, cmq sempre complimenti per l'oc e con la precisione con cui ti ci applichi! :oink:
grazie Davi detto da te vale ancora di più il complimento ;) tanto alla fine la mia capoccia dura si stuferà di sbattere contro il muro e se mi continuerà a dare problemi dopo 20h di blend allora poi cederò :D
per curiosità quanto ti tieni in daily con il tuo qx?
PS: anche se non ho ancora i soldini da parte ma fra non molto vorrei comprare delle ram è sono indeciso.... un consiglio... meglio aggiungere alla mia config. altre 4g di ram di dominator 1066mhz e averne così 8gb totali oppure cambiare e passare a queste OCZ DDR2 9200 FlexII Xtreme 4GB(2x2GB) che mi pare abbiano più margine di overclock???!!! :)
EDITO: le ram OCZ che ho menzionato sono per gli impianti a liquido e io sto ad aria :doh: ma delle ddr2 che arrivano intorno ai 1200mhz non ne fanno? :( mi sa opterò per aggiungere altri 4gb di 1066mhz e via :asd:
sono daccordo cazzarola 20 ore..!!
On3sgh3p
21-04-2009, 11:38
grazie Davi detto da te vale ancora di più il complimento ;) tanto alla fine la mia capoccia dura si stuferà di sbattere contro il muro e se mi continuerà a dare problemi dopo 20h di blend allora poi cederò :D
PS: anche se non ho ancora i soldini da parte ma fra non molto vorrei comprare delle ram è sono indeciso.... un consiglio... meglio aggiungere alla mia config. altre 4g di ram di dominator 1066mhz e averne così 8gb totali oppure cambiare e passare a queste OCZ DDR2 9200 FlexII Xtreme 4GB(2x2GB) che mi pare abbiano più margine di overclock???!!! :)
EDITO: le ram OCZ che ho menzionato sono per gli impianti a liquido e io sto ad aria :doh: ma delle ddr2 che arrivano intorno ai 1200mhz non ne fanno? :(
beh con 8gb potresti avere ulteriori difficoltà a salire in oc., cmq resta il fatto che le corsair dominator 2x2 1066 in oc sono piuttosto blande...
ma il discorso putroppo è per quasi tutte le 2x2..
sono daccordo cazzarola 20 ore..!!
e direi!!
Andren83
21-04-2009, 11:44
beh con 8gb potresti avere ulteriori difficoltà a salire in oc., cmq resta il fatto che le corsair dominator 2x2 1066 in oc sono piuttosto blande...
vuoi dire che il mio attuale OC a 4005mhz se passo a 8gb di ram potrebbe non valere più e portarmi ad instabilità evidente?! :eek:
dico così perchè vedo parecchia gente con 8gb e onestamente non mi sembrava che facessero tanto collo da bottiglia le ram a 8gb, o almeno non tanto più di quello che ne fanno 4gb... in caso contrario mediterò più in profondità prima dell'acquisto ;)
emanuele666
21-04-2009, 11:49
Ammiro pure io la tua costanza nonchè dedizione :) . Per benchare ti consiglio di non stressare così tanto il sistema. Oramai il tuo daily R.S. l'hai trovato. Tienitelo stretto ;)
Se vuoi dedicarti ad un oc sportivo un 2x1 è d'obbligo altrimenti lascia perdere e tieniti i tuoi 4 gigi che sono gia fin troppi! :)
A me doma dovrebbe arrivarmi la MIIF ma senza case non potrò utilizzarla. Nell'ordine del Draghetto manca una c**** di prolunga ATX 24pin e non sanno quando arriverà :cry:
emanuele666
21-04-2009, 11:51
e direi!!
:stordita:
On3sgh3p
21-04-2009, 11:55
Ammiro pure io la tua costanza nonchè dedizione :) . Per benchare ti consiglio di non stressare così tanto il sistema. Oramai il tuo daily R.S. l'hai trovato. Tienitelo stretto ;)
Se vuoi dedicarti ad un oc sportivo un 2x1 è d'obbligo altrimenti lascia perdere e tieniti i tuoi 4 gigi che sono gia fin troppi! :)
A me doma dovrebbe arrivarmi la MIIF ma senza case non potrò utilizzarla. Nell'ordine del Draghetto manca una c**** di prolunga ATX 24pin e non sanno quando arriverà :cry:
:stordita:
Certo che ormai le stanno regalando queste MIIF? :)
cmq scusate se non vi ho risp. prima cmq stavo lavorando al daily, ma questa cpu richiede un fot**o di voltaggio per salire...a 4giggi vuole 1,4v figuratevi!
ora come ora sto testando i 460x9 con 1,44v da usare come daily..
edit: naturalmente le temp, sono più basse, max 58° sotto SmallFFt..
Andren83
21-04-2009, 11:55
:angel: :vicini: dai che se dite tutti queste belle parole mi fate emozionare... :D
cmq vedo ti rifornici nella mia zona lele :Perfido: :D
ok allora non mi faccio seghe mentali perchè tanto video editing e robe simili non le faccio pensavo solo che 8gb di ram mi facessero schizzare di più il pc e i game in generale ma forse mi sbaglio :Prrr:
PS: l'attesa della mobbuzza è logorante lo so... non sai quanto ti capisco! Pensa che io l'ho presa quando ancora mi mancavano un casino di componenti e per settimane e settimane me la guardavo in camera e basta :sofico:
K Reloaded
21-04-2009, 12:01
magari! :p cmq ti dico che se è confermato il supporto SLI adios amigos ... questa è ma mobo definitiva sotto P45 ... :)
Andren83
21-04-2009, 12:01
cmq scusate se non vi ho risp. prima cmq stavo lavorando al daily, ma questa cpu richiede un fot**o di voltaggio per salire...a 4giggi vuole 1,4v figuratevi!
ora come ora sto testando i 460x9 con 1,44v da usare come daily..
edit: naturalmente le temp, sono più basse, max 58° sotto SmallFFt..
io l'avevo pagata 200€ ora costa sulle 160€ in effetti :D
Ma Davi non ti scazza superare l'1,34 per il Daily? :) cmq se a 4ghz ti chiede 1,4 e con solo 1,44 ti ritagli 150mhz non è per niente poco :sofico:
emanuele666
21-04-2009, 12:05
:angel: :vicini: dai che se dite tutti queste belle parole mi fate emozionare... :D
ok allora non mi faccio seghe mentali perchè tanto video editing e robe simili non le faccio pensavo solo che 8gb di ram mi facessero schizzare di più il pc e i game in generale ma forse mi sbaglio :Prrr:
PS: l'attesa della mobbuzza è logorante lo so... non sai quanto ti capisco! Pensa che io l'ho presa quando ancora mi mancavano un casino di componenti e per settimane e settimane me la guardavo in camera e basta :sofico:
Il draghetto è un po' caruccio però sono veloci e soprattutto seri. La Mb l'ho presa da E-chiave dato che risultava il prezzo migliore su 'trovaprezzi'. Comunque niente da dire, anche loro seri e rapidi nelle spedizioni.
emanuele666
21-04-2009, 12:07
magari! :p cmq ti dico che se è confermato il supporto SLI adios amigos ... questa è ma mobo definitiva sotto P45 ... :)
:)
Ma Davi non ti scazza superare l'1,34 per il Daily? :) cmq se a 4ghz ti chiede 1,4 e con solo 1,44 ti ritagli 150mhz non è per niente poco :sofico:
:confused:
On3sgh3p
21-04-2009, 12:14
lascia perdrere gli 8gb per ora! semmai spendi questi soldi per un liquido.. :)
Si è vero, cmq sui 1.38v per i 4giggi, ma 2 balls lo stesso! alla fine me ne sbatto solo per le temp...
emanuele666
21-04-2009, 12:19
Giusto un Wb può comprare :D
On3sgh3p
21-04-2009, 12:31
Praticamente si!! ci esce solo un bel Ybris Eclipse
Scorpitron
21-04-2009, 12:42
perfetto vada per un q9650 poi sicuramente salirà più del mio q6600 con un vid bassissimo 1.3250 :D
un negozio consigliato che mi dia una cpu con un vid regolare? (lo so è impossibile saperlo ma lo volevo sapere in base alle vostre esperienze)
Andren83
21-04-2009, 12:48
:)
:confused:
forse avevo letto male io in effetti la si trova a 180€ la MIIF :D mi sa avevo visto il prezzo di una MF prima versione :asd: cmq solo 20€ di differenza non sono tanti dai... non parlerei di svendita :p
Si è vero, cmq sui 1.38v per i 4giggi, ma 2 balls lo stesso! alla fine me ne sbatto solo per le temp...
cmq concordo che un QX farlo andare a 4000mhz con quel bel molti sbloccato è un insulto :sofico:
Praticamente si!! ci esce solo un bel Ybris Eclipse
Dubito che con 60€ mi faccio il liquido ragazzi :Perfido: se gli altri 250€ li mettete voi lo faccio volentieri :asd: :D
perfetto vada per un q9650 poi sicuramente salirà più del mio q6600 con un vid bassissimo 1.3250 :D
un negozio consigliato che mi dia una cpu con un vid regolare? (lo so è impossibile saperlo ma lo volevo sapere in base alle vostre esperienze)
per il vid è impossibile saperlo :D cmq guarda in prima pagina e manda pvt a quelli con il vid bassissimo (vedi Davide155 o Darka)
io e Voiager non ci esprimiamo visto non siam stati proprio fortunatissimi per il vid :asd: cmq io ho preso il procio dalla Chiave ;)
Scorpitron
21-04-2009, 13:00
forse avevo letto male io in effetti la si trova a 180€ la MIIF :D mi sa avevo visto il prezzo di una MF prima versione :asd: cmq solo 20€ di differenza non sono tanti dai... non parlerei di svendita :p
cmq concordo che un QX farlo andare a 4000mhz con quel bel molti sbloccato è un insulto :sofico:
Dubito che con 60€ mi faccio il liquido ragazzi :Perfido: se gli altri 250€ li mettete voi lo faccio volentieri :asd: :D
per il vid è impossibile saperlo :D cmq guarda in prima pagina e manda pvt a quelli con il vid bassissimo (vedi Davide155 o Darka)
io e Voiager non ci esprimiamo visto non siam stati proprio fortunatissimi per il vid :asd: cmq io ho preso il procio dalla Chiave ;)
scusa ma te sei a 4ghz con un vid di 1.3v beh quella è fortuna x me io stavo pensando di comprarlo da xtre**HW
emanuele666
21-04-2009, 13:03
In effetti su e-chiave c'è una MIIF a 160 iuri ma si tratta di un prodotto RMA. Speriamo non facciano i furbi spedendomi quella!!! (non si sa mai...di questi tempi!) :D
Scorpitron
21-04-2009, 13:04
In effetti su e-chiave c'è una MIIF a 160 iuri ma si tratta di un prodotto RMA. Speriamo non facciano i furbi spedendomi quella!!! (non si sa mai...di questi tempi!) :D
cos'è MIIF?
Andren83
21-04-2009, 13:05
ecco bravo!!! :asd: ho troppo la memoria a breve termine ma ero sicuro di averne vista una... e l'avevo vista proprio sulle offerte RMA :Perfido: cmq secondo me per come operano anche se ti mandassero quella vai sul sicuro lele ;)
scusa ma te sei a 4ghz con un vid di 1.3v beh quella è fortuna x me io stavo pensando di comprarlo da xtre**HW
non mi lamento di certo del mio risultato :D ma cmq c'è gente che con un q9650 ha preso i 4ghz con 1,28v ;)
cos'è MIIF?
MIIF: Maximus II Formula :sofico:
Scorpitron
21-04-2009, 13:09
ecco bravo!!! l'avevo vista sulle offerte RMA cmq secondo me per come operano anche se ti mandassero quella vai sul sicuro lele ;)
non mi lamento di certo del mio risultato :D ma cmq c'è gente che con un q9650 ha preso i 4ghz con 1,28v ;)
MIIF: Maximus II Formula :sofico:
ma lol e io che mi pensavo che fosse uan sigla strana x i processori XD
tony arms
21-04-2009, 13:12
Mi consigliate qualche ali sotto i 100 euri che regga il pc in signa più 4 neon 4 hd ecc...? altrimenti mi tocca girare per il mercatino...
emanuele666
21-04-2009, 13:28
ecco bravo!!! :asd: ho troppo la memoria a breve termine ma ero sicuro di averne vista una... e l'avevo vista proprio sulle offerte RMA :Perfido: cmq secondo me per come operano anche se ti mandassero quella vai sul sicuro lele ;)
Bhe, se mi mandano un prodotto usato c'è poco da stare tranquilli :D
ma lol e io che mi pensavo che fosse uan sigla strana x i processori XD
Mi consigliate qualche ali sotto i 100 euri che regga il pc in signa più 4 neon 4 hd ecc...? altrimenti mi tocca girare per il mercatino...
Ti conviene chiedere nella sezione giusta (Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento), comunque Corsair e CoolerMaster hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo ;)
On3sgh3p
21-04-2009, 13:31
Io acquistai lì il q9550 c1 sculato, con 1,1875v di vid...
io col q9550 sopra mensionato ci stavo con 1,29v ad aria...
tony arms
21-04-2009, 13:34
Bhe, se mi mandano un prodotto usato c'è poco da stare tranquilli :D
Ti conviene chiedere nella sezione giusta (Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento), comunque Corsair e CoolerMaster hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo ;)
consigli per i wattaggi?:D e qui finisco l'off topic..:O
Andren83
21-04-2009, 13:34
Io acquistai lì il q9550 c1 sculato, con 1,1875v di vid...
io col q9550 sopra mensionato ci stavo con 1,29v ad aria...
ecco un altro esempio lampante di come non puoi programmare che procio ti arriva :D
lo rimpiango io per te Davi il tuo ex procio... quel C1 era una FAVOLA :sofico: ma è paragonabile a trovare un ago in un pagliaio :asd:
PS: ad averlo saputo ti potevo comprare il tuo procio davi così potevo tenere vcore più basso x i 4ghz ;) :D
600/650w sono più che sufficienti ;)
methis89
21-04-2009, 13:37
Io ho appena montato il superflower 680watt se ti interessa. x me nn è male regge tranquillamente. ed è pure bello e modulare
On3sgh3p
21-04-2009, 13:41
ecco un altro esempio lampante di come non puoi programmare che procio ti arriva :D
lo rimpiango io per te Davi il tuo ex procio... quel C1 era una FAVOLA :sofico: ma è paragonabile a trovare un ago in un pagliaio :asd:
PS: ad averlo saputo ti potevo comprare il tuo procio davi così potevo tenere vcore più basso x i 4ghz ;) :D
600/650w sono più che sufficienti ;)
Basta non infieriamo più!! mi consolo col fatto di poter spingere questo qx oltre il 9550..
emanuele666
21-04-2009, 13:45
Non sono un esperto però oltre che il wattaggio devi guardare l'amperaggio sulle linee del +12V e soprattutto pigliane uno con efficienza superiore all'80%. Mi raccomando, sull'ali non risparmiare!
Per non sbagliare chiedi pure qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020
tony arms
21-04-2009, 13:50
Non sono un esperto però oltre che il wattaggio devi guardare l'amperaggio sulle linee del +12V e soprattutto pigliane uno con efficienza superiore all'80%. Mi raccomando, sull'ali non risparmiare!
Neanche prima avevo risparmiato, ho (avevo) un enermax 485w, 2 linee da 20 e 22 ampere..funzionava bene, poi non mi passava più ibt sempre con le stesse config e poi ha iniziato a spegnersi la vga mentre lo usavo....:(
emanuele666
21-04-2009, 13:51
Basta non infieriamo più!! mi consolo col fatto di poter spingere questo qx oltre il 9550..
Un C1 da serie A :D
E non scaldava nemmeno molto :eek:
Andren83
21-04-2009, 13:52
no no non volevo infierire ma stimolare dei bei ricordi, tuttoqua :)
e poi con tutto rispetto parlando, alla faccia della consolazioneeeeeeeeeeeee :ciapet:
Quoto!!! cmq che saggio il buon Lele :sofico:
emanuele666
21-04-2009, 13:53
Neanche prima avevo risparmiato, ho (avevo) un enermax 485w, 2 linee da 20 e 22 ampere..funzionava bene, poi non mi passava più ibt sempre con le stesse config e poi ha iniziato a spegnersi la vga mentre lo usavo....:(
Boh, forse erano un po' stiracchiati 485W con quella config...
methis89
21-04-2009, 13:58
guardate qui il nuovo dissi:
http://img512.imageshack.us/img512/5950/21042009073.jpg
emanuele666
21-04-2009, 13:59
Addirittura? :D
emanuele666
21-04-2009, 14:00
guardate qui il nuovo dissi:
http://img512.imageshack.us/img512/5950/21042009073.jpg
:cool:
methis89
21-04-2009, 14:03
:cool:
5-6° in meno in full sotto prime small
emanuele666
21-04-2009, 14:03
Fai il calcolo qua:
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
methis89
21-04-2009, 14:04
Fai il calcolo qua:
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
fai il calcolo e sai che devi togliere un bel po di watt (a volte + di 50) xk sono stralarghi cm risultati
emanuele666
21-04-2009, 14:09
5-6° in meno in full sotto prime small
Buttali via!?!?
fai il calcolo e sai che devi togliere un bel po di watt (a volte + di 50) xk sono stralarghi cm risultati
Ovvio che non sono precisi ma è sempre meglio restare più larghi del necessario, soprattutto in overclock. In questo modo la PSU si affatica meno e dura di più ;)
On3sgh3p
21-04-2009, 14:09
Un C1 da serie A :D
E non scaldava nemmeno molto :eek:
ehm... scaldava invece.. più dell'attuale QX, e ci avevo piazzato una ventolona da 0.60A in piu vicino al nirvana...
no no non volevo infierire ma stimolare dei bei ricordi, tuttoqua :)
e poi con tutto rispetto parlando, alla faccia della consolazioneeeeeeeeeeeee :ciapet:
Allora vaaa bene!
methis89
21-04-2009, 14:11
Buttali via!?!?
xk buttali via? in che senso l'hai detto?
On3sgh3p
21-04-2009, 14:15
Nel senso che è un bel risultato!
emanuele666
21-04-2009, 14:17
Osti, hai ragione. Era retorica la mia affermazione. Serviva il tono di voce giusto per capire il senso :D
Intendevo che fanno sempre comodo 5-6° in meno :p
emanuele666
21-04-2009, 14:17
Nel senso che è un bel risultato!
Esatto! :D
methis89
21-04-2009, 14:19
Esatto! :D
allora avevo capito giusto. cmq con ventole un po + xformanti avrei temp + basse ma se guardate il dissi dell mobo che sgomita il baram capite che nn lo toccherò +
Scorpitron
21-04-2009, 15:19
ok ragazzi grazie x le info ma il q9650 ha 2 stepping come il q9550? se si quale dovrei scegliere?
Goofy Goober
21-04-2009, 15:36
ok ragazzi grazie x le info ma il q9650 ha 2 stepping come il q9550? se si quale dovrei scegliere?
ne ha solo uno... l'E0
devi solo avere :ciapet:
ne ha solo uno... l'E0
devi solo avere :ciapet:
e tanto ih ih ih
A meno che non azzardi e rischi con i parametri, e sai quel che tocchi nel bios e allora.....:D
Anche uno iellato sale sale sale ...,e non fa male.....anzi :D :p
tony arms
21-04-2009, 18:23
che tristezza, in attesa dell'alimentatore, lo sto usando con un 350w buono con vcore di 0.94....:mbe:
Scorpitron
21-04-2009, 20:30
e tanto ih ih ih
A meno che non azzardi e rischi con i parametri, e sai quel che tocchi nel bios e allora.....:D
Anche uno iellato sale sale sale ...,e non fa male.....anzi :D :p
anche se dovessi mettere 1.36 basta che mi fa i 4ghz :D sapete com'è non ho ancora voglia di passare all'i7 :D ma piuttoto avete qualche comparativa di una quad del genere a 4ghz contro un i7 ?
emanuele666
21-04-2009, 20:40
anche se dovessi mettere 1.36 basta che mi fa i 4ghz :D sapete com'è non ho ancora voglia di passare all'i7 :D ma piuttoto avete qualche comparativa di una quad del genere a 4ghz contro un i7 ?
E' questo che vogliamo sentire! :D
Comunque, un i7@4ghz è una bella bestia! Quello che bisogna valutare è se il gioco valga la candela ;)
E' questo che vogliamo sentire! :D
Comunque, un i7@4ghz è una bella bestia! Quello che bisogna valutare è se il gioco valga la candela ;)
a mio avviso se una piattaforma( =mobo) "base" (tra virgolette xchè ha il chipset extreme) la più cagosa di sto mondo che ti viene a costare 170euro e un buon kit di DDR3...per quello che vengono a costare attualemnte....
il gioco nn vale desisamente la candela
Una è questa (http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1402398)
oppure questa (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2075/intel-core-i7-prestazioni-delle-prime-cpu-nehalem_4.html)
Slevin86
21-04-2009, 21:23
buonasera a tutti..
oggi (per la prima volta... :sperem:) ho montato il mio nuovo dissipatore CPU.... ma credo non abbia fatto un lavoro perfetto... :rolleyes:
seguendo le istruzioni riportate con il diss., dopo aver pulito perfettamente il processore dalla pasta vecchia, ho applicato una goccia centralmente su di esso (senza esagerare per non farne finire fuori) e posizionato il dissipatore direttamente.... ma leggo ora in molte guide che la cosa migliore da fare è spalmarla ottenendo uno strato uniforme e il più sottile possibile.... :muro:
comunque, scrivo qui perchè gradirei sapere quali dovrebbero essere pressapoco le temperature della mia configurazione in uso normale (no OC - nessuna ventola vicino al dissipatore, a parte ovv. la nanoxia - stanza 20° )... mentre vi sto scrivendo ecco cosa mi viene segnalato:
http://img135.imageshack.us/img135/4453/immaginenwg.jpg
conviene rifaccia da capo? :(
se putacaso alzo il dissipatore e trovo che effettivamente si è creato uno strato piuttosto uniforme, sottile e compatto... non posso rimettercelo sopra oramai lo tolto e ovviamente devo rifare da capo?
grazie per la pazienza verso un utente alle prime armi con il montaggio fai da te... :D
BlackWalker
21-04-2009, 21:28
mio consiglio spassionato... anzichè fare tutto assieme... comincia a testare una cosa alla volta almeno ti togli ogni dubbio riguardo l'instabilità.
1) Testa bene le ram con GoldMemory (Quick Test) per almeno 5 passaggi
2) Successivamente fai una passata di S&M impostandolo su "Long" e "Maximum" in modo da stressare per benino il sistema
3) Se superi anche quello allora vai di Prime95 per 8h (24h se vuoi proprio essere SUPER ROCK SOLID :D )
per i settaggi... quelli che ti han detto precedentemente andavano bene ma per fare ordine... non continuare a postare tutte queste immagini giganti e fai una mini tabellina con i parametri principali che hai modificato così da poter anche noi capire meglio. (vcore, vram, cpu pll, nb, sb, ecc...) Assicurati di aver disabilitato i vari EIST e SPECTRUM
allora:
1) fatto, tutt ok
2) che cosa è S&M? se magari a volte evitate di scrivere tutto tipo "XC NM YY TT BB GG LL @# UI", qualcuno potrebbe anche capire cosa dice! :D
per i settaggi... quelli che ti han detto precedentemente andavano bene
Scusa ma non mi sono proprio sfuggiti...ho letto solo 2 righe qui e la,
ma niente di chiaro.
non continuare a postare tutte queste immagini giganti e fai una mini tabellina con i parametri principali che hai modificato così da poter anche noi capire meglio
hai ragione, forse è meglio!
non pretendo la pappa pronta, comunque gia vedendo gli screenshot del bios qualcuno, di voi esperti, poteva vedere già se c'era qualcosa di sbagliato e magari dare qualche consiglio...
vabbe, pazienza dai, provo su qualche altro forum e non ce l'ho con nessuno sia ben chiaro :)
grazie lo stesso, se ci riesco postero' i miei risultati, se non
ci riesco, pazienza! ;) ciao
goku1981_01
21-04-2009, 21:31
il mio e" una bomba...anche con sli o crossfire..lc power arkangel 850 watt modulare..prezzo 90 euro...te lo consiglio:D
ragazzi un aiuto per il mio problema...se sospendo il sistema...che va in stand by..quando lo riaccendo in modalita oc..va in crash..perche" nn tiene i valori oc...ho notato che il vcore torna defaut 1.25...ma come mai? ho tutto disabiliato...
Scorpitron
21-04-2009, 21:36
oppure questa (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2075/intel-core-i7-prestazioni-delle-prime-cpu-nehalem_4.html)
perfetto e dai un q9650 a 4ghz diciamo che si avvicina molto all'i7 @4ghz,ma sicuramente è superiore all'i7 in def, che bello :D
quella di hardforum mostra una differenza minima, aka non ne vale la pena :)
perfetto e dai un q9650 a 4ghz diciamo che si avvicina molto all'i7 @4ghz,ma sicuramente è superiore all'i7 in def, che bello :D
Si il vantaggio dell'I7 sono i core logici, HT e sicuramente un vantaggio nel raffinamento del calcolo in virgola mobile.
Poi di sicuro scalda come una fornella.
Guarda ce mancato poco per me che cambiassi sponda, poi mi sono per fortuna rinsavito.
Più che altro mamma Intel promette i 4,4 GHz ad aria stabili per il tanto discusso e anticipato step D0 (mi sembra si chiami). Staremo a vedere.
Certo è che se Intel continua a fare uno schifo i Core 2 Quad (drogaggio silicio e lavorazioni varie) per spingere gli utenti ad acquistare gli I7.
Per non parlare degli I5 che verranno che sono sicuro mangeranno tanta di quella polvere dai nostri Quad poi.....
Scorpitron
21-04-2009, 22:43
Si il vantaggio dell'I7 sono i core logici, HT e sicuramente un vantaggio nel raffinamento del calcolo in virgola mobile.
Guarda ce mancato poco per me che cambiassi sponda, poi mi sono per fortuna rinsavito.
Più che altro mamma Intel promette i 4,4 GHz ad aria stabili per il tanto discusso e anticipato step D0 (mi sembra si chiami). Staremo a vedere.
Certo è che se Intel continua a fare uno schifo i Core 2 Quad (drogaggio silicio e lavorazioni varie) per spingere gli utenti ad acquistare gli I7.
Per non parlare degli I5 che verranno che sono sicuro mangeranno tanta di quella polvere dai nostri Quad poi.....
beh guarda prima di cambiare socket vedo come si comportano i 32nm e aspetterò il mio atteso 6 core
Slevin86
21-04-2009, 22:43
grazie per la pazienza verso un utente alle prime armi con il montaggio fai da te... :D
:sob:
Andren83
21-04-2009, 22:55
allora:
1) fatto, tutt ok
2) che cosa è S&M? se magari a volte evitate di scrivere tutto tipo "XC NM YY TT BB GG LL @# UI", qualcuno potrebbe anche capire cosa dice! :D
Scusa ma non mi sono proprio sfuggiti...ho letto solo 2 righe qui e la,
ma niente di chiaro.
hai ragione, forse è meglio!
non pretendo la pappa pronta, comunque gia vedendo gli screenshot del bios qualcuno, di voi esperti, poteva vedere già se c'era qualcosa di sbagliato e magari dare qualche consiglio...
vabbe, pazienza dai, provo su qualche altro forum e non ce l'ho con nessuno sia ben chiaro :)
grazie lo stesso, se ci riesco postero' i miei risultati, se non
ci riesco, pazienza! ;) ciao
allora se hai passato goldmemory già possiamo escludere le ram siano a darti problemi... quanti passaggi hai fatto?
scusami ma S&M è il nome del programma e se scrivi in google "download S&M" è il primo risultato che ti da... scarica la versione 1.9.0b :D
e infine ti chiedo di postare come ti ho già detto prima i settaggi in stile tabellina ma questo vedo che ancora non l'hai fatto :)
per l'ultima tua frase sentiti libero di postare e chiedere aiuto dove vuoi cmq qua gli esperti esperti sono pochi... noi siamo solo un gruppo di appassionati che condividono uno stesso interesse e già solo il fatto di interessarci ognuno dei "problemi" di un altro è solo un piacere :) l'Overclock non è cosa semplice... si impara con tanti consigli e pian piano ;)
buonasera a tutti..
oggi (per la prima volta... :sperem:) ho montato il mio nuovo dissipatore CPU.... ma credo non abbia fatto un lavoro perfetto... :rolleyes:
seguendo le istruzioni riportate con il diss., dopo aver pulito perfettamente il processore dalla pasta vecchia, ho applicato una goccia centralmente su di esso (senza esagerare per non farne finire fuori) e posizionato il dissipatore direttamente.... ma leggo ora in molte guide che la cosa migliore da fare è spalmarla ottenendo uno strato uniforme e il più sottile possibile.... :muro:
comunque, scrivo qui perchè gradirei sapere quali dovrebbero essere pressapoco le temperature della mia configurazione in uso normale (no OC - nessuna ventola vicino al dissipatore, a parte ovv. la nanoxia - stanza 20° )... mentre vi sto scrivendo ecco cosa mi viene segnalato:
se putacaso alzo il dissipatore e trovo che effettivamente si è creato uno strato piuttosto uniforme, sottile e compatto... non posso rimettercelo sopra oramai lo tolto e ovviamente devo rifare da capo?
Allora onestamente le tue temperature per essere in idle mi sembrano altine... cmq la pasta se non l'hai spalmata uniformemente in modo sottile su tutta la superficie del procio allora credo ti convenga rimetterla... almeno questo è il mio parere personale :D
per farti un esempio... le mie temperature in idle sono 36-36-33-33 :)
Andren83
21-04-2009, 22:58
direi rinsavito perchè altrimenti rischiavi il linciaggio da tutti noi Voiager :D
I5???? :confused: ma spero sia una barzellettaaaaaaaaaaa :rotfl:
PS: sono sempre più convinto che essermi fatto sto pc in firma nel momento di uscita degli I7 (con il calo prezzi dei q9650) è stata proprio la scelta più giusta che potevo fare... :Perfido: alla facciazza dei dubbi che mi aveva fatto venire certa gente :D
il mio e" una bomba...anche con sli o crossfire..lc power arkangel 850 watt modulare..prezzo 90 euro...te lo consiglio:D
ragazzi un aiuto per il mio problema...se sospendo il sistema...che va in stand by..quando lo riaccendo in modalita oc..va in crash..perche" nn tiene i valori oc...ho notato che il vcore torna defaut 1.25...ma come mai? ho tutto disabiliato...
non sospendere il sistema :sofico:
On3sgh3p
22-04-2009, 07:45
BUON GIORNO A TUTTI!!!
che tristezza, in attesa dell'alimentatore, lo sto usando con un 350w buono con vcore di 0.94....:mbe:
lol però ti regge.. e l'enel ringrazia per il risparmio!!
diciamo che la superiorità di i7 si vede realmente sulle applicazioni multi thread, grazie ad HT, ma cmq direi che un q9x50 @4ghz sta tranquillamente dietro all' i7 920 se non al 940...
a mio avviso se una piattaforma( =mobo) "base" (tra virgolette xchè ha il chipset extreme) la più cagosa di sto mondo che ti viene a costare 170euro e un buon kit di DDR3...per quello che vengono a costare attualemnte....
il gioco nn vale desisamente la candela
quoto
buon prezzo e bell'alimentatore.
eh.. insomma ripeto la superiorità nel multimedia, vedete i test di compressione con winrar, che fanno paura..
.....
ci sono già con il qx9650.. :-p (certo ci vuole una vagonata di voltaggio ne l mio caso ma almeno ci arriva ad aria..)
I5???? :confused: ma spero sia una barzellettaaaaaaaaaaa :rotfl:
PS: sono sempre più convinto che essermi fatto sto pc in firma nel momento di uscita degli I7 (con il calo prezzi dei q9650) è stata proprio la scelta più giusta che potevo fare... :Perfido: alla facciazza dei dubbi che mi aveva fatto venire certa gente :D
per me hai azzeccato il momento..!
Scorpitron
22-04-2009, 07:53
BUON GIORNO A TUTTI!!!
lol però ti regge.. e l'enel ringrazia per il risparmio!!
diciamo che la superiorità di i7 si vede realmente sulle applicazioni multi thread, grazie ad HT, ma cmq direi che un q9x50 @4ghz sta tranquillamente dietro all' i7 920 se non al 940...
quoto
buon prezzo e bell'alimentatore.
eh.. insomma ripeto la superiorità nel multimedia, vedete i test di compressione con winrar, che fanno paura..
ci sono già con il qx9650.. :-p (certo ci vuole una vagonata di voltaggio ne l mio caso ma almeno ci arriva ad aria..)
vabbè si sa che nella multimedialità fanno paura alla fine sono cpu nuove,voglio dire che senso avrebbe farle uguali ai 775? l'importante e ke nei giochi i nostri proci vanno ancora bene,poi nella multimedialità non fa nulla un minuto in più un minuto in meno penso che ci cambi poco :D
On3sgh3p
22-04-2009, 07:58
vabbè si sa che nella multimedialità fanno paura alla fine sono cpu nuove,voglio dire che senso avrebbe farle uguali ai 775? l'importante e ke nei giochi i nostri proci vanno ancora bene,poi nella multimedialità non fa nulla un minuto in più un minuto in meno penso che ci cambi poco :D
Se è per questo per i giochi bastava prendersi un e8600 con bel molty a 10x e occarlo a bestia!! :)
Scorpitron
22-04-2009, 08:04
Se è per questo per i giochi bastava prendersi un e8600 con bel molty a 10x e occarlo a bestia!! :)
si ma sai com'è ora piano piano i giochi inziano a sfruttare i quad,poi c'è ki come me che ha un milione di applicazioni a lavorare mentre gioca e quindi occupa qualche piccola percentuale del processore
Andren83
22-04-2009, 08:05
:) BUON GIORNO A TUTTI!!! :)
Con il fior fior di QX che ti ritrovi se passi ad I7 prima del 2011 ti lincio :D
beh diciamo che l'hai azzeccato pure te però :D visto che ti sei cambiato procio nel mio stesso periodo :Perfido:
PS: ho finito ora 24h di Prime95 e non ha crashato il programma con quella orrenda finestra "Prime ha smesso di funzionare" :yeah:
mi sa che Voiager aveva ragione a dire che il crash dopo 20h di P95 non dipendeva dal mio overclock :stordita:
ora felice e contento mi salvo questa impostazione nel bios e stop!!! :oink:
magari poi quando mi girerà proverò a salire ma solo per divertimento :sofico:
Scorpitron
22-04-2009, 08:07
Con il fior fior di QX che ti ritrovi se passi ad I7 prima del 2011 ti lincio :D
beh diciamo che l'hai azzeccato pure te però :D visto che ti sei cambiato procio nel mio stesso periodo :Perfido:
PS: ho finito ora 24h di Prime95 e non ha crashato il programma con quella orrenda finestra "Prime ha smesso di funzionare" :yeah:
mi sa che Voiager aveva ragione a dire che ilo crash dopo 20h di P95 non dipendeva dall'overclock :stordita:
ora sono felice e contento mi salvo questa impostazione nel bios e stop!!! :oink:
magari poi provo a salire ma solo per divertimento :sofico:
quanto ti invidio a 4ghz e dimmi che differenza fanno i 4ghz sul procio?
Konrad76
22-04-2009, 08:08
Voiager guarda...dalle mie fonti ti posso dire che i 4400 ad aria cmq li sogni anche con il D0...salgono come gli attuali, niente di più, forse e dico forse ci sono 2-3° in meno...ma già a 4500 sono alla frutta...
Andren83
22-04-2009, 08:15
Scorpitron ti confesso che io ero uguale a te e il mio obiettivo quando mi sono assemblato il pc erano proprio i 4ghz ad aria e devo ammettere che con il q9650 non è stato così difficile come immaginavo :D
quindi vai pure tranquillo che questa cpu ti darà tante soddisfazioni ;)
Questi Quad a mio avviso fanno veramente paura in overclock e secondo me sono tutt'altro che tecnologia "vecchia" :sofico:
basta vedere la prima pagina di questo thread :fiufiu: :Perfido:
emanuele666
22-04-2009, 08:18
:ronf: Giorno a todos :ronf:
buonasera a tutti..
Ti consiglio di ristendere la pasta. Ne metti un chicco di riso al centro e poi la spalmi uniformemente ;)
Quoto :)
Quoto anche se per un uso prettamente videoludico un E8600@default è sufficiente.
Andren83
22-04-2009, 08:19
Voiager guarda...dalle mie fonti ti posso dire che i 4400 ad aria cmq li sogni anche con il D0...salgono come gli attuali, niente di più, forse e dico forse ci sono 2-3° in meno...ma già a 4500 sono alla frutta...
Buon giorno Corrado :) ma dici così perchè hai già visto qualcuno che ha fatto test del genere? cmq se fosse così la cosa... allora si può affermare che "ne deve passare di acqua sotto i ponti" prima che i nostri Quad prendano la polvere dai nuovi I7 :D
Quoto anche se per uso prettamente videoludico un E8600@default è sufficiente.
Giorno Lelez :) una curiosità, visto che in firma vedo hai 8gigi vorrei sapere se li hai messi perchè fai lavori di editing e robe simili e se in caso no... dici si nota la differenza a passare da 4 a 8? :D
On3sgh3p
22-04-2009, 08:19
mi sa che Voiager aveva ragione a dire che il crash dopo 20h di P95 non dipendeva dal mio overclock :stordita:
Eh.. si è una bella cpu, sono rimasto soddisfatto per fortuna..
evvai.. finalmente sei contento cosi!! :)
ps. quand'è che ti metti un bel 500x8 come daily?
dal default si sente.. :)
emanuele666
22-04-2009, 08:20
Ma LOL :D
Scorpitron
22-04-2009, 08:21
Scorpitron ti confesso che io ero uguale a te e il mio obiettivo quando mi sono assemblato il pc erano proprio i 4ghz ad aria e devo ammettere che con il q9650 non è stato così difficile come immaginavo :D
Questi Quad a mio avviso fanno veramente paura in overclock e secondo me sono tutt'altro che tecnologia "vecchia" :sofico:
spero solo di non dovermi cambiare mobo,non voglio quel maledetto blocco di fsb a 425:muro: ma dimmi hai dovuto abbassare il moltiplicatore per arrivare a quella frequenza o già a 9x riesci a spingerti così tanto?
emanuele666
22-04-2009, 08:21
dal default si sente.. :)
Non tentarlo che poi non passa gli esami! :D
On3sgh3p
22-04-2009, 08:23
scaldano un frociaio!! cmq personalmente credo aspettero l'uscita dei 32nm per un eventuale passaggio!
:ronf: Giorno a todos :ronf:
Ti consiglio di ristendere la pasta. Ne metti un chicco di riso al centro e poi la spalmi uniformemente ;)
Quoto anche se per un uso prettamente videoludico un E8600@default è sufficiente.
si, infatti consigliamo di togliere il dissy e rispalmare la pasta termoconduttiva come si deve, e di non esagerare con la dose,basta giusto un filo per fare da tramite tra cpu e dissipatore.
Buon giorno Corrado :) ma dici così perchè hai già visto qualcuno che ha fatto test del genere? cmq se fosse così la cosa... allora si può affermare che "ne deve passare di acqua sotto i ponti" prima che i nostri Quad prendano la polvere dai nuovi I7 :D
quotissimo!!
Andren83
22-04-2009, 08:28
eheheheheheheh :) cmq domanda da stupido, lo so, cosa cambia tenere il procio a 4ghz con un 500x8 o un 445x9?! :D
PS: i 500 di fsb dubito li regga una mobo, anche se è una MIIF, con un quad ma magari sono imbranato io che quando ho provato manco bootava :asd:
Non tentarlo che poi non passa gli esami! :D
ahahahahahahahahah vero Lele!!! :D sta volta non mi faccio fregare dopo che passo gli esami estivi forse mi ci metterò serio a fare queste prove :Prrr:
On3sgh3p
22-04-2009, 08:30
eheheheheheheh :) cmq domanda da stupido, lo so, cosa cambia tenere il procio a 4ghz con un 500x8 o un 445x9?! :D
PS: i 500 di fsb dubito li regga una mobo, anche se è una MIIF, con un quad ma magari sono imbranato io che quando ho provato manco bootava :asd:
ahahahahahahahahah vero Lele!!! :D sta volta non mi faccio fregare dopo che passo gli esami estivi forse mi ci metterò serio a fare queste prove :Prrr:
Beh guarda, basta dire che l'fsb collega i due gruppi di core (2x2cores) che ci sono dentro il die, e che cmq avere tutto il sistema in sicrono con le ram non è che faccia schifo..
io personalmente cercherei il wall.. per il mio sto ancora sbattendo :muro:
Konrad76
22-04-2009, 08:31
Bravo, passi di qui che ti spieghiamo due cosette e via :Perfido: :ops:
Goofy Goober
22-04-2009, 08:36
per togliere tutti i dubbi a chi pensa di prendersi un i7 quando a un quad a 4ghz, prima deve provare a mettere un RAID0 di SSD OCZ vertex nel pc (anche solo uno semmai), e poi vedrà cosa vuol dire poter sfruttare realmente la potenza di una quad/cpu pompata a 4giggi :D :D
da quando ho provato i vertex il mio Q9550 sembra sia diventato un CLUSTER DI XEON :sofico: :sofico: :sofico:
byez i7 ;)
On3sgh3p
22-04-2009, 08:36
[/B]
hihihih korrado,ma che culo che c'hai con quel' ES di cpu!!!!
Andren83
22-04-2009, 08:37
Beh guarda, basta dire che l'fsb collega i due gruppi di core (2x2cores) che ci sono dentro il die, e che cmq avere tutto il sistema in sicrono con le ram non è che faccia schifo..
io personalmente cercherei il wall.. per il mio sto ancora sbattendo :muro:
si ma Davi per reggere i 500 di fsb sbaglio o dovrei avere delle ddr3?! perchè altrimenti dovrei mettere le mie ram a 960mhz mi pare dalle prove che avevo fatto a spanne... e dici il gioco varrebbe la candela?
[/B]
ahahahahahaha ma vaaaaaaaaaaaa cosa hai capito corrado? :D mica scappooooooooooooooooooo ;) solo anzichè fare test nuovi mi godo i miei 4ghz e me li sboroneggio qua sul thread :sofico:
e poi ne ho ancora di cose da imparare da voi... mica mi voglio fermare qui :yeah:
Quoto!! :D dovresti togliere la tua firma corrado, vedere 4300mhz con 1,36 ogni volta mi fa troppa impressioneeeeee :asd: ;)
Konrad76
22-04-2009, 08:43
Mi manderà a quel paese quel santo di ES :D continuo ad alzare/abbassare vedere provare....hehehehehehe non ho ancora raggiunto la pace dei sensi:D
si ma Davi per reggere i 500 di fsb sbaglio o dovrei avere delle ddr3?! perchè altrimenti dovrei mettere le mie ram a 960mhz mi pare dalle prove che avevo fatto a spanne... e dici il gioco varrebbe la candela?
ahahahahahaha ma vaaaaaaaaaaaa cosa hai capito corrado? :D mica scappooooooooooooooooooo ;) solo anzichè fare test nuovi mi godo i miei 4ghz e me li sboroneggio qua sul thread :sofico:
e poi ne ho ancora di cose da imparare da voi... mica mi voglio fermare qui :yeah:
Hehehhehehe intendevo alla promozione si organizza una benchata celebrativa con il phase:D
emanuele666
22-04-2009, 08:46
Giorno Lelez :) una curiosità, visto che in firma vedo hai 8gigi vorrei sapere se li hai messi perchè fai lavori di editing e robe simili e se in caso no... dici si nota la differenza a passare da 4 a 8? :D
Per ora l'uso che ne faccio è prevalentemente videoludico ma con il tempo chissà...vedremo come sfruttare questa bestiola :D
Sicuramente il sistema è più reattivo anche se l'occhio umano (almeno il mio) non lo percepisce. Nei giochi non ti so dire, credo che 4 gigi per ora siano più che sufficienti se non eccessivi. Ad ogni modo, se la spesa non è eccessiva puoi farci tranquillamente un pensierino anche perchè ho letto di un aumento sulle DDR2 ;)
emanuele666
22-04-2009, 08:47
Hehehhehehe intendevo alla promozione si organizza una benchata celebrativa con il phase:D
Andren83
22-04-2009, 08:49
Hehehhehehe intendevo alla promozione si organizza una benchata celebrativa con il phase :D
Post Laurea, molto volentieriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
sarebbe bello che tu "stappassi" (sempre se esiste) un bel QX9650 ES eheheheheehehh :sofico:
Andren83
22-04-2009, 08:52
Per ora l'uso che ne faccio è prevalentemente videoludico ma con il tempo chissà...vedremo come sfruttare questa bestiola :D
Sicuramente il sistema è più reattivo anche se l'occhio umano (almeno il mio) non lo percepisce. Nei giochi non ti so dire, credo che 4 gigi per ora siano più che sufficienti se non eccessivi. Ad ogni modo, se la spesa non è eccessiva puoi farci tranquillamente un pensierino anche perchè ho letto di un aumento sulle DDR2 ;)
Thanks per la risp Lele ;) ci avevo solo fatto un pensierino per il costo non elevato... dato che ora come ora 2x2 di dominator 1066mhz li porti a casa con 60€, che non mi sembra poi neanche tanto. Magari nel prossimo futuro si vedrà dai... nel frattempo ho ordinato il pannello laterale del CM690 finestrato :Perfido:
PS: avvisaci quando hai la Maxi pronta per i test ;)
Konrad76
22-04-2009, 08:52
sarebbe bello che tu "stappassi" (sempre se esiste) un bel QX9650 ES eheheheheehehh :sofico:
Hehehehhe fammelo cercare....:sofico:
Andren83
22-04-2009, 08:53
Hehehehhe fammelo cercare....:sofico:
se lo trovi giuro che vengo a bergamo a vedermi i tuoi bech eheheheheheheh :D
PS: sbirciando in rete ho visto esiste e ci son rimasto a vedere che il QX9650 ES con 1,68v fa 5,25ghz :eek:
emanuele666
22-04-2009, 09:05
Thanks per la risp Lele ;) ci avevo solo fatto un pensierino per il costo non elevato... dato che ora come ora 2x2 di dominator 1066mhz li porti a casa con 60€, che non mi sembra poi neanche tanto. Magari nel prossimo futuro si vedrà dai... nel frattempo ho ordinato il pannello laterale del CM690 finestrato :Perfido:
PS: avvisaci quando hai la Maxi pronta per i test ;)
De nada :)
La Mb è in arrivo doma (insieme a del tubo Masterkleer e raccordi TFC :p) mentre il case settimana prossima...si spera!
Figo il pannello finestrato :cool:
On3sgh3p
22-04-2009, 09:34
Mi manderà a quel paese quel santo di ES :D continuo ad alzare/abbassare vedere provare....hehehehehehe non ho ancora raggiunto la pace dei sensi:D
HMMM sta cpu è nata per essere smanettata,. quindi falla rassegnare!!
esiste esiste!
se lo trovi giuro che vengo a bergamo a vedermi i tuoi bech eheheheheheheh :D
PS: sbirciando in rete ho visto esiste e ci son rimasto a vedere che il QX9650 ES con 1,68v fa 5,25ghz :eek:
oh my god!
be sai, io che lavoro con l'editing video.....un pò ci soffro, ma poi ....mi consolo con i risultati raggiunti/che stò raggiungendo in overclock :D
insomma parliamoci chiaro, non so se un I7 è in grado di spingersi come un Q9650. So che hanno i blocchi, arrivati ad un certo limite, bang ti mollano
Questo mi consola, bene :D
anche xk propaganda Intel ne fa eccome :)
E considerate che sono 4 core che girano a 4000, zio Billy !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.