PDA

View Full Version : Intel Core 2 Quad Q9550/Q9550s/Q9650/QX9650/QX9770 "Overclocking Club"

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68

Voiager
02-04-2009, 16:25
O magari qualcuno con portafogli che scoppia e passa da core 2 a core i7 per sfizio, dipendenza da overclock o altro :D

ragazzi ditemi una cosa, ma se passassi dall'attuale config che ho così com'è a 4200 al core I7 overcloccandolo migliorerei ? e di quanto ?
Chiaramente la mia è una domanda tecnica.

goku1981_01
02-04-2009, 16:27
ragazzi una cosa stranissima avevo due profili da 3.8ghz e da 4ghz testati con 6 ore di prime in bled con 3 ore in small e con 15 cicli di ibt...dopo alcuni giorni oggi...ho rifatto i test e nn passo nemmeno prime 95 dop un ora...e ibt 70 per cento...mi chiedo puo essere il sistema operativo impallato che causa questo???ho il mio processore sta perdendo colpi? o meglio Vcore?

ragazzi chi mi sa rispondere?

davide155
02-04-2009, 16:31
Ma in finale un po' tutti sono buoni in OC, ho visto 4ghz ad aria nei vostri record con q9650 con 1,25 VID. e 1,25 non mi pare tanto fortunato..
Bè conta che ci sono anche q9650 che non superano i 3600mhz anche dandogli corrente direttamente dal CERN di ginevra.

Quindi 4000mhz a 1.25V non sono affatto male. Tieni conto che stiamo parlando di un QUAD CORE :)

Ps: VID a 1.25 è il valore di default del voltaggio del processore. Non è il valore del voltaggio del procio in overclock.
ragazzi ditemi una cosa, ma se passassi dall'attuale config che ho così com'è a 4200 al core I7 overcloccandolo migliorerei ? e di quanto ?

Di sicuro avresti miglioramenti ma bisogna vedere come lo overclocchi quell'i7.

Io attraverso everest ho visto che il mio quad a 4ghz è poco superiore ad un i7 a 2.6ghz. Un i7 3ghz già inizia ad avere un 5-10% in più di potenza.

Gli i7 sono delle belle bestie ma non sono passato ad i7 perchè ci vorrebbe un patrimonio e per quello che devo farci io il q9650@4ghz mi basta ;)

Voiager
02-04-2009, 16:42
Bè conta che ci sono anche q9650 che non superano i 3600mhz anche dandogli corrente direttamente dal CERN di ginevra.

Quindi 4000mhz a 1.25V non sono affatto male. Tieni conto che stiamo parlando di un QUAD CORE :)

Ps: VID a 1.25 è il valore di default del voltaggio del processore. Non è il valore del voltaggio del procio in overclock.

Di sicuro avresti miglioramenti ma bisogna vedere come lo overclocchi quell'i7.

Io attraverso everest ho visto che il mio quad a 4ghz è poco superiore ad un i7 a 2.6ghz. Un i7 3ghz già inizia ad avere un 5-10% in più di potenza.

Gli i7 sono delle belle bestie ma non sono passato ad i7 perchè ci vorrebbe un patrimonio e per quello che devo farci io il q9650@4ghz mi basta ;)

Difatti la mia è una curiosità perchè credo che un Q9650 tenuto a 4000 o di + possa ancora dare del filo da torcere algi I7. diciamo in termini di potenziale overclock, Q9650 contro I7 chissà come se la caverebbe il nostro buon Q9650...:D
anche perchè mi sembra che I7 siano dei forni..

Konrad76
02-04-2009, 16:45
Se mi dai 700€ ti do il mio che regge i 4 gigi :O :D :D

No cmq occhio che sul mercatino se è "fortunato" un q9650 rischi di pagarlo di più del nuovo :asd:

Ps: Konrad76 per curiosità con cosa lo raffreddi quel q9650 a cui stai tirando a morte il collo? :D

Dai il collo....hahahahahahhahahaha con l'impianto in firma...;)

emanuele666
02-04-2009, 16:52
Chiaramente la mia è una domanda tecnica.

Pazzoide, non pensarci nemmeno :nonsifa:

:D :D :D

davide155
02-04-2009, 16:58
Dai il collo....hahahahahahhahahaha con l'impianto in firma...;)
Bè 4,4ghz in daily non sono noccioline :asd:
Cmq non avevo visto l'impianto ad acqua.
Solo con l'acqua si tengono a bada quelle frequenze e voltaggi......ad aria ce le possiamo sognare.
Difatti la mia è una curiosità perchè credo che un Q9650 tenuto a 4000 o di + possa ancora dare del filo da torcere algi I7. diciamo in termini di potenziale overclock, Q9650 contro I7 chissà come se la caverebbe il nostro buon Q9650...:D
anche perchè mi sembra che I7 siano dei forni..

Bè gli i7 sono superiori. C'è poco da dire. Io raggiungo le stesse prestazioni di un i7 però con 1200mhz di differenza.

Certo sono dei bei fornetti ma credo che sotto un buon impianto a liquido sia irrisorio questo fatto.

Andren83
02-04-2009, 17:03

Quotone disumanoooooooooooooooooooooo!!! :sofico:

goku1981_01
02-04-2009, 17:05
Bè 4,4ghz in daily non sono noccioline :asd:
Cmq non avevo visto l'impianto ad acqua.
Solo con l'acqua si tengono a bada quelle frequenze e voltaggi......ad aria ce le possiamo sognare.

Bè gli i7 sono superiori. C'è poco da dire. Io raggiungo le stesse prestazioni di un i7 però con 1200mhz di differenza.

Certo sono dei bei fornetti ma credo che sotto un buon impianto a liquido sia irrisorio questo fatto.

scusate ho rifatto i test e nn sono piu stabile...con un profilo testato alcuni giorni fa con prime 95 blend e small 8 ore con ibt 15 cicli..ora dopo un ora nn sono stabile...puo essere il sistema operativo??? ho il processore?

Voiager
02-04-2009, 17:08

Ho capito che vi sono simpatico e mi volete tenere nel thread, e non ci penso nemmeno, ma volevo approfondire la cosa. Non fa niente.

Andren83
02-04-2009, 17:14
scusate ho rifatto i test e nn sono piu stabile...con un profilo testato alcuni giorni fa con prime 95 blend e small 8 ore con ibt 15 cicli..ora dopo un ora nn sono stabile...puo essere il sistema operativo??? ho il processore?

:confused: :confused: :confused:

cioè senza che tu cambiassi niente dopo tutti quei test eri stabili e ora invece dopo un ora di test ti crasha un core???

Andren83
02-04-2009, 17:16
Ho capito che vi sono simpatico e mi volete tenere nel thread, e non ci penso nemmeno, ma volevo approfondire la cosa. Non fa niente.

quelli che iniziano a pensare agli I7 poi in un attimo fanno così... :ops:

certe cose meglio non approfondirle prima che ti fan venire strane idee in testa :D

goku1981_01
02-04-2009, 17:21

cioè senza che tu cambiassi niente dopo tutti quei test eri stabili e ora invece dopo un ora di test ti crasha un core???

si anche meno di 1 ora e gli errori anche su 2 core...puo" essere il sistema operativo un po messo male? o il mio processore sta fondendo?

davide155
02-04-2009, 17:21

Purtroppo nell'overclock non c'è niente di certo.
Un giorno sei stabile, il giorno dopo ti da errore come nel tuo caso dopo nemmeno un ora.

E' così e non ci si può far nulla se non alzare i vari voltaggi e riprovare a trovare il rock solid.

Andren83
02-04-2009, 17:26
Un giorno sei stabile, il giorno dopo ti da errore come nel tuo caso dopo nemmeno un ora.

E' così e non ci si può far nulla se non alzare i vari voltaggi e riprovare a trovare il rock solid.

:confused: non capisco la logica del tuo discorso... se uno fa 1000 test di ore e ore e trova il rock solid e passa con successo tutti i test per quale motivo dovrebbe di punto in bianco non essere più stabile se non si toccano più le impostazioni?! :mbe:

Andren83
02-04-2009, 17:28
si anche meno di 1 ora e gli errori anche su 2 core...puo" essere il sistema operativo un po messo male? o il mio processore sta fondendo?

guarda le temp per la storia del processore fuso :D hai provato con memtest86+ le ram?

PS: fatti un pò di pubblicità... :asd: mettiti in firma i componenti del tuo pc ;)

davide155
02-04-2009, 17:41
:confused: non capisco la logica del tuo discorso... se uno fa 1000 test di ore e ore e trova il rock solid e passa con successo tutti i test per quale motivo dovrebbe di punto in bianco non essere più stabile se non si toccano più le impostazioni?! :mbe:

Non sono io che lo dico......ma è la "storia" che ce lo insegna.
Da quando sono usciti i primi processori si sa che l'overclock viene influenzato non solo dai voltaggi ma anche da fattori naturali, quali la temperatura, l'umidità ecc.

E cmq c'è anche un discroso di ELETTROMIGRAZIONE che fa la sua parte.

L'overclock non è certo. Si pensa di essere rocksolid ma il giorno dopo può benissimo non esserlo più.

E cmq qualche ora a prime ed una decina di cicli a IBT non sono un vero rock solid ;)

illidan2000
02-04-2009, 17:44
Da quando sono usciti i primi processori si sa che l'overclock viene influenzato non solo dai voltaggi ma anche da fattori naturali, quali la temperatura, l'umidità ecc.

L'overclock non è certo. Si pensa di essere rocksolid ma il giorno dopo può benissimo non esserlo più.

E cmq qualche ora a prime ed una decina di cicli a IBT non sono un vero rock solid ;)

mmh...e cosa sarebbe il vero rock solid allora?

Andren83
02-04-2009, 17:45

allora così mi obblighi a chiederti quand'è che tu consideri un pc RS? :p

ok però a dirmela così allora l'overclock mi sembra intendere dipenda anche dalle mutande che mi son messo stamattina... :asd: e la cosa onestamente mi fa sorridere :ciapet:

che brutta malattia l'overclock... :)

emanuele666
02-04-2009, 17:48

Un giorno mastichi un hamburger e il giorno dopo sei una polpetta (colta citazione :D)

E cmq qualche ora a prime ed una decina di cicli a IBT non sono un vero rock solid

Esatto :)

allora così mi obblighi a chiederti quand'è che tu consideri un pc RS?

ok però a dirmela così allora l'overclock mi sembra intendere dipenda anche dalle mutande che mi son messo stamattina... e la cosa onestamente mi fa sorridere

che brutta malattia l'overclock...

:rotfl:

birmarco
02-04-2009, 17:49
quelli che iniziano a pensare agli I7 poi in un attimo fanno così... :ops:
certe cose meglio non approfondirle prima che ti fan venire strane idee in testa :D

Appena vedono i prezzi ci ripensano subito :asd:

emanuele666
02-04-2009, 17:57

Oramai si stanno abbassando pure quelli. Il 920 lo si trova sulle 230€ e pure un triple channel è abbastanza abbordabile. L'unica botta sta nella Mb ma dagli tempo...Il discorso è se ne vale veramente la pena ;)

davide155
02-04-2009, 18:01
mmh...e cosa sarebbe il vero rock solid allora?
Io non credo nel RS.
Anche perchè diverse volte dopo svariate ore passate su prime il pc mi si riavviava da solo o lo trovavo freezato la mattina.
Anche alzando il voltaggio la percentuale di errore c'è sempre ed è sempre maggiore.
Io ormai uso i vari test solo per accertarmi che non sia spudoratamente instabile. Tanto l'affidabilità di un processore la si ha su lunghissime ed intense sessioni di test. Cosa che non si avranno mai nel daily use. Quindi l'importante è che il pc si accenda e regga bene in idle, poi in full bisogna accendere un cero e via :)
allora così mi obblighi a chiederti quand'è che tu consideri un pc RS? :p

ok però a dirmela così allora l'overclock mi sembra intendere dipenda anche dalle mutande che mi son messo stamattina... :asd: e la cosa onestamente mi fa sorridere :ciapet:

che brutta malattia l'overclock... :)
Bè le mutande influiscono se non te le cambi da un mese. Allora le radiazioni che vengono emanate da quest'ultime saranno così intense che pregiudicheranno il voltaggio elettrostatico del tuo processore :O

Cmq a parte gli scherzi la risposta al mio RS la trovi in risposta a illidan :)
Un giorno mastichi un hamburger e il giorno dopo sei una polpetta (colta citazione :D)

Azzi mi sfugge il film.......scemo e + scemo per caso? :wtf:
Cosa che ho fatto io :asd:

emanuele666
02-04-2009, 18:04
Azzi mi sfugge il film.......scemo e + scemo per caso? :wtf:

'Mi scusi Flo?' :D

davide155
02-04-2009, 18:06
'Mi scusi Flo?' :D

Siiiiiiii è lui :D :D :D :D

Film da multi premio oscar secondo me :O Carrey è un genio :O :O :O

emanuele666
02-04-2009, 18:11
Siiiiiiii è lui :D :D :D :D

Film da multi premio oscar secondo me :O Carrey è un genio :O :O :O

http://img264.imageshack.us/img264/5884/thththdumbanddumber.gif (http://img264.imageshack.us/my.php?image=thththdumbanddumber.gif)

davide155
02-04-2009, 18:22
http://img264.imageshack.us/img264/5884/thththdumbanddumber.gif (http://img264.imageshack.us/my.php?image=thththdumbanddumber.gif)

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Cmq fine OT o ci sbattono fori :D

Eddie666
02-04-2009, 18:27
Io non credo nel RS.
Anche perchè diverse volte dopo svariate ore passate su prime il pc mi si riavviava da solo o lo trovavo freezato la mattina.
Anche alzando il voltaggio la percentuale di errore c'è sempre ed è sempre maggiore.
Io ormai uso i vari test solo per accertarmi che non sia spudoratamente instabile. Tanto l'affidabilità di un processore la si ha su lunghissime ed intense sessioni di test. Cosa che non si avranno mai nel daily use. Quindi l'importante è che il pc si accenda e regga bene in idle, poi in full bisogna accendere un cero e via :)

io invece sono del parere opposto; se un pc viene testato con 24h continuative di prime95 blend e regge direi che difficilmente possa crashare per un qualche motivo così a caso; per lo meno questa è la mia esperienza fin dai tempi dei thoro-b; purtroppo è anche vero che 8-9 non sono sufficienti (anche se ai più sembrano un tempo lunghissimo): pensate che a me è capitato di avere crash anche dopo 13h, e questo non deve ovviamente accadere; un pc DEVE poter funzionare sempre al mas 24h su 24h 7 giorni su 7, overclock o meno che sia (ovvio che nel caso di ooverclock e utilizzo al 100% continuativo la vita stessa dell'hardware ne andrà a risentire, ma di certo non così nel breve periodo, a meno che non si sia fatto un overlock assolutamente esagerato)

illidan2000
02-04-2009, 18:41
io invece sono del parere opposto; se un pc viene testato con 24h continuative di prime95 blend e regge direi che difficilmente possa crashare per un qualche motivo così a caso; per lo meno questa è la mia esperienza fin dai tempi dei thoro-b; purtroppo è anche vero che 8-9 non sono sufficienti (anche se ai più sembrano un tempo lunghissimo): pensate che a me è capitato di avere crash anche dopo 13h, e questo non deve ovviamente accadere; un pc DEVE poter funzionare sempre al mas 24h su 24h 7 giorni su 7, overclock o meno che sia (ovvio che nel caso di ooverclock e utilizzo al 100% continuativo la vita stessa dell'hardware ne andrà a risentire, ma di certo non così nel breve periodo, a meno che non si sia fatto un overlock assolutamente esagerato)

quoto.
se poi crasha perché il driver tal dei tali ha deciso di rompere le scatole, è un altro problema

Andren83
02-04-2009, 18:44
dopo i discorsi di davide sarà una bestemmia considerarmi RS così ahahahahahahah :asd:

però per me è già un qualcosa... :Prrr:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090402183812_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090402183812_Immagine.jpg)

ma cmq vorrei sapere cosa cambiereste di questi settaggi? Come risultato vi sembra tanto scadente???... :)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090402184101_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090402184101_Immagine1.jpg)

giudizi, commenti, suggerimenti... :sofico:

davide155
02-04-2009, 19:00
Un'ora e mezzo di prime :asd:
Ci faccio la minestrina con un'ora e mezzo :D

Lascialo acceso dalla sera fino alla sera dopo che non torni da scuola o da lavoro e vediamo se prime frullerà ancora......

Ps: Occhio agli 82C° di massima temperatura raggiunta.......sei al limite.......che dissi usi?

emanuele666
02-04-2009, 19:05
dopo i discorsi di davide sarà una bestemmia considerarmi RS così ahahahahahahah :asd:

però per me è già un qualcosa... :Prrr:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090402183812_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090402183812_Immagine.jpg)

ma cmq vorrei sapere cosa cambiereste di questi settaggi? Come risultato vi sembra tanto scadente???... :)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090402184101_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090402184101_Immagine1.jpg)

giudizi, commenti, suggerimenti... :sofico:

Occhi che solo l'alimentatore dev'essere 80+ non le temp :D
Anche se presumo ci sia lo zampino di IBT, c'è qualcosa che non mi torna...

Andren83
02-04-2009, 19:21
Occhi che solo l'alimentatore dev'essere 80+ non le temp :D
Anche se presumo ci sia lo zampino di IBT, c'è qualcosa che non mi torna...

esatto!!! ema hai l'occhio lungo ;)

IBT in full load al 99% per pochi secondi mi tocca intorno gli 80° ma con prime invece arriva a malapena ai 60° :D anche a me non torna perchè solo con IBT ha ste temp altissime mentre con prime95 sono nella norma... le temp di mobo, nb, sb sono anche quelle buone... bah... non mi torna neanche a me sta cosa... anche perchè più di 7 ventole nel case non posso metterle :asd:

Un'ora e mezzo di prime :asd:
Ci faccio la minestrina con un'ora e mezzo :D

Lascialo acceso dalla sera fino alla sera dopo che non torni da scuola o da lavoro e vediamo se prime frullerà ancora......

Ps: Occhio agli 82C° di massima temperatura raggiunta.......sei al limite.......che dissi usi?

qua mi sa allora è da cambiare il test per essere messi in prima pagina :fiufiu: dato che si chiede almeno un ora di blend e smallftt :asd:

cmq dai allora tengo sta config e lascio andare sto blend fino a domani e vediamo che succede :Prrr:

cmq davide sei un gufoooooooooooooooooooooo :asd:

PS: dissi in firma :p (HS= Heatsink) :asd:

Voiager
02-04-2009, 19:24

Be allora mettigli sotto un gruppo di continuità se vuoi la stabilità al mas 24h su 24h 7 giorni su 7, perchè gli sbalzi di corrente fanno anche loro la loro parte di danno.

davide155
02-04-2009, 19:32

IBT in full load al 99% per pochi secondi mi tocca intorno gli 80° ma con prime invece arriva a malapena ai 60° :D anche a me non torna perchè solo con IBT ha ste temp altissime mentre con prime95 sono nella norma... le temp di mobo, nb, sb sono anche quelle buone... bah... non mi torna neanche a me sta cosa... anche perchè più di 7 ventole nel case non posso metterle :asd:

qua mi sa allora è da cambiare il test per essere messi in prima pagina :fiufiu: dato che si chiede almeno un ora di blend e smallftt :asd:

cmq dai allora tengo sta config e lascio andare sto blend fino a domani e vediamo che succede :Prrr:

cmq davide sei un gufoooooooooooooooooooooo :asd:

PS: dissi in firma :p (HS= Heatsink) :asd:
Io con IBT ho massimo 75C° mentre con prime massimo 62C°.

Andren83
02-04-2009, 19:34
Io con IBT ho massimo 75C° mentre con prime massimo 62C°.

ecco davi la stranezza è proprio qui... anche io con prime95 in full ho max 62° e te lo posso certificare con test se vuoi ma IBT a me mi fa schizzare le temp di almeno 20° in più rispetto prime :muro:

sta roba è strana o sbaglio??!!! :confused:

dici che devo rimontare il dissi e rimettere uno strato più pesante di pasta?! :(

davide155
02-04-2009, 19:36
ecco davi la stranezza è proprio qui... anche io con prime95 in full ho max 62° e te lo posso certificare con test se vuoi ma IBT a me mi fa schizzare le temp di almeno 20° in più rispetto prime :muro:

Bè strana fino ad un certo punto.
I dissipatori sono diversi e quindi dopo una determinata soglia possono dissipare in maniera diversa.

Vuoi per l'areazione del case, vuoi per il numero e la qualità di heat pipe, vuoi per la ventola installata sopra al dissipatore........

FFlegend
02-04-2009, 19:38
Come detto pagine fà.....il P35 ha questi limiti...;)

Vedremo come andrà X38@X48 :D

Andren83
02-04-2009, 19:39
Bè strana fino ad un certo punto.
I dissipatori sono diversi e quindi dopo una determinata soglia possono dissipare in maniera diversa.

Vuoi per l'areazione del case, vuoi per il numero e la qualità di heat pipe, vuoi per la ventola installata sopra al dissipatore........

cmq nessuno mi ha detto cosa potrei limare o migliorare dei settaggi che ho messo... devo pensare solo a limare sulle temp quindi? :mbe:

davide155
02-04-2009, 19:40
cmq nessuno mi ha detto cosa potrei limare o migliorare dei settaggi che ho messo... devo pensare solo a limare sulle temp quindi? :mbe:

Per quello chiedi nel thread della tua mobo perchè si potrebbe sbagliare dicendoti una cosa noi che abbiamo una mobo diversa dalla tua.

emanuele666
02-04-2009, 19:40

No preoccupa Andre, se in P95 hai quelle temp tranchillo. Ovviamente quando le ragazze iniziano a spogliarsi (non sul monitor :mbe:) cala magari un pochino :)

Andren83
02-04-2009, 19:45
No preoccupa Andre, se in P95 hai quelle temp tranchillo. Ovviamente quando le ragazze iniziano a spogliarsi (non sul monitor :mbe:) cala magari un pochino :)

si si infatti sul qualche forum americano leggevo che cmq le temp in full di IBT sono veramente inverosimili quindi anche se toccano gli 80° per quei pochi secondi chiuderò gli occhi :asd: anche perchè altro non posso fare ;) :D

emanuele666
02-04-2009, 19:48

Ihihi come sei organizzato, ti sei fatto pure un foglio Excel :D Io ho dei post-it incomprensibili sparsi per la casa che se qualche profano scova mi rinchiudono a Guantanamo :D
Per i voltaggi, se tengono, mi sembrano ok. Non ti resta che far partire ora P95@blend e domani mattina, al tuo risveglio scoprire la cruda verità :cool:

Eddie666
02-04-2009, 20:25
Be allora mettigli sotto un gruppo di continuità se vuoi la stabilità al mas 24h su 24h 7 giorni su 7, perchè gli sbalzi di corrente fanno anche loro la loro parte di danno.

verissimo ;)

bracco_baldo
02-04-2009, 20:56
si si infatti sul qualche forum americano leggevo che cmq le temp in full di IBT sono veramente inverosimili quindi anche se toccano gli 80° per quei pochi secondi chiuderò gli occhi :asd: anche perchè altro non posso fare ;) :D

sono inverosimili anche quelle di prime95 in condizioni normali...

tony arms
02-04-2009, 20:59

dici che devo rimontare il dissi e rimettere uno strato più pesante di pasta?! :(

Invece a me sembra quasi strano il problema opposto....praticamente ibt e i 2 worker di orthos mi fanno raggiungere quasi le stesse temp:mbe: possibile??:confused: 58 vs 61 con temperature spesso a favore di ibt...

sebo21
02-04-2009, 21:08
ragazzi buonasera a tutti.. come potete vedere dalla firma ho una p5q3 deluxe wifi.... ormai non ho + motivo di tenerla poichè la usavo soprattutto x connettermi e penso ci sia di meglio x overcloccare il processore... volevo un consiglio da voi.... volevo spendere massimo 140€ (anche se la sheda è usata) e preferisco che la scheda abbia solo alcune cose importanti:D
1)capace di tenere il processore a 4ghz
2)preferibilemente una con piattaforma ddr2
3)capace di supportare il crossfire di ati:D

aspetto i vostri consigli.. sono tutti ben accetti...>(soprattutto quelli degli esperti:D)

bracco_baldo
02-04-2009, 21:22
ragazzi buonasera a tutti.. come potete vedere dalla firma ho una p5q3 deluxe wifi.... ormai non ho + motivo di tenerla poichè la usavo soprattutto x connettermi e penso ci sia di meglio x overcloccare il processore... volevo un consiglio da voi.... volevo spendere massimo 140€ (anche se la sheda è usata) e preferisco che la scheda abbia solo alcune cose importanti:D

aspetto i vostri consigli.. sono tutti ben accetti...>(soprattutto quelli degli esperti:D)

dfi serie dk dovrebbe andare benissimo, oppure la versione p35 o la x38, sono tutte schede validissime...

Andren83
02-04-2009, 21:48
Ihihi come sei organizzato, ti sei fatto pure un foglio Excel :D Io ho dei post-it incomprensibili sparsi per la casa che se qualche profano scova mi rinchiudono a Guantanamo :D
Per i voltaggi, se tengono, mi sembrano ok. Non ti resta che far partire ora P95@blend e domani mattina, al tuo risveglio scoprire la cruda verità :cool:

anche io andavo di post.it ahahahahahah :D solo che dopo un pò non trovavo mai quelli che sapevo di aver scritto e che mi servivano in quel momento :asd:

si si il blend sta andando già da quasi 3 ore e per ora va tutto bene... se domani mattina vedo schermata blu o qualche errore sentirai le mie urla fino a Lecco :asd: :D :asd:

Andren83
02-04-2009, 21:50
sono inverosimili anche quelle di prime95 in condizioni normali...

in che senso bracco... troppo alte?! :confused:

pensavo che su prime95 temp max in FULL che variano dai 60° ai 65° fossero nella norma scusa... :mbe:

correggetemi se sbaglio plz :)

Andren83
02-04-2009, 21:54

io non so esperto ma per le tue tre richieste ti direi che la M2F farebbe al caso tuo :D fatti un giro nel thread ufficiale... ;)

sebo21
02-04-2009, 21:55
dfi serie dk dovrebbe andare benissimo, oppure la versione p35 o la x38, sono tutte schede validissime...

io penso siano inferiori quella da te citate rispetto la mia XD:muro:

sebo21
02-04-2009, 21:56
io non so esperto ma per le tue tre richieste ti direi che la M2F farebbe al caso tuo :D fatti un giro nel thread ufficiale... ;)

sarebbe la maximum 2 formula?XD

Andren83
02-04-2009, 22:05
sarebbe la maximum 2 formula?XD

esattooooooooooooooooooooo sebo ;)

:D :ubriachi: :yeah: :yeah: :gluglu: :cincin: :D

sebo21
02-04-2009, 22:09
esattooooooooooooooooooooo sebo ;)

:D :ubriachi: :yeah: :yeah: :gluglu: :cincin: :D

lo avevo pensato bn.. c'è qualche euro di differenza però :D che ram mi consigli mentre ci siamo??:D

goku1981_01
02-04-2009, 23:38
:muro: lo avevo pensato bn.. c'è qualche euro di differenza però :D che ram mi consigli mentre ci siamo??:D

ragazzi sto impazzendo:mc: ora sono stabile in ibt con 15 cicli in modalita 1 e invece segna errore con prime 95 dopo nemmeno un ora...per essere stabile in prime devo alzare il vcore...ma nn era il contrario? cioe" ibt + vcore di prime? nn ci capisco piu nulla questo erano i miei settaggi rock solid...ora sballati cosi per caso bohhhh

illidan2000
02-04-2009, 23:45
:muro:

ragazzi sto impazzendo:mc: ora sono stabile in ibt con 15 cicli in modalita 1 e invece segna errore con prime 95 dopo nemmeno un ora...per essere stabile in prime devo alzare il vcore...ma nn era il contrario? cioe" ibt + vcore di prime? nn ci capisco piu nulla questo erano i miei settaggi rock solid...ora sballati cosi per caso bohhhh

mai usato IBT. e penso non lo userò mai. già sono tante le variabili da considerare; aggiungere un altro test proprio non è il caso!

Andren83
02-04-2009, 23:46
:muro:

hai modificato le ram per caso?

Andren83
02-04-2009, 23:47
mai usato IBT. e penso non lo userò mai. già sono tante le variabili da considerare; aggiungere un altro test proprio non è il caso!

mi sa ti seguo a ruota illidan perchè io a furia di accanirmi con ibt quasi cuocevo la cpu :D :asd:

d'ora in poi i test li farò solo con P95 in smallFTT e blend :yeah:

goku1981_01
02-04-2009, 23:49
hai modificato le ram per caso?

assolutamente no...i profili erano salvati nel bios...puo" essere windows che sia incasinato? assurdo superare 15 test di ibt al massimo e nn superare 1 ora di prime in blend

Andren83
02-04-2009, 23:53
assolutamente no...i profili erano salvati nel bios...puo" essere windows che sia incasinato? assurdo superare 15 test di ibt al massimo e nn superare 1 ora di prime in blend

lo so ti capisco perchè è capitata la stessa cosa anche a me... io ho risolto settando meglio i voltaggi per le ram :) ora nel tuo caso non saprei... bisognerebbe vedere i tuoi settaggi...

grean
02-04-2009, 23:55
conviene passare da una p5e3 (X38) ad una p5q3 deluxe (P45)?? se la differenza in oc ne vale la pena...

cubeciro
03-04-2009, 00:02
mi sa ti seguo a ruota illidan perchè io a furia di accanirmi con ibt quasi cuocevo la cpu :D :asd:

d'ora in poi i test li farò solo con P95 in smallFTT e blend :yeah:
Quotissimo....se passi 6 ore di prime95 in smallFFT sei RS ad alta voce:cincin:

conviene passare da una p5e3 (X38) ad una p5q3 deluxe (P45)?? se la differenza in oc ne vale la pena...

Dovresti chiederlo a chi ha gia fatto il passaggio...
da possessore del P45 posso solo darti dei contro nei confronti delle ram, ti consiglio di attenerti alla lista specificata da asus, altrimenti nascono rogne per alcune OCZ o per alcune Team Group..., Con Corsair fin'ora tutt'ok!
Per quanto riguarda l'oc dipende fin dove e con che processore vuoi spingerti, se cerchi l'FSB wall...o ti accontenti come me di un 4gigi ad aria con temperature belle fresche anche in full:)
Se devi acquistarla exnovo prendi sicuramente un P45

grean
03-04-2009, 00:07
da possessore del P45 posso solo darti dei contro nei confronti delle ram, ti consiglio di attenerti alla lista specificata da asus, altrimenti nascono rogne per alcune OCZ o per alcune Team Group..., Con Corsair fin'ora tutt'ok!
Per quanto riguarda l'oc dipende fin dove e con che processore vuoi spingerti, se cerchi l'FSB wall...o ti accontenti come me di un 4gigi ad aria con temperature belle fresche anche in full:)

Quello che ho in firma è l hardware con eventuale variazione scheda madre e case

Andren83
03-04-2009, 00:08

stanotte lo lascio andare infatti prime e spero domani mattina di essere RS... :winner: :D

chiamalo accontentarsi cube eheheheheheh :asd:

grean
03-04-2009, 00:16
stanotte lo lascio andare infatti prime e spero domani mattina di essere RS... :winner: :D

e io che mi accontento dei 3400gigi e d tanto in tanto 3600 max. testato fin ora e stabile.. :)

cubeciro
03-04-2009, 00:17
Quello che ho in firma è l hardware con eventuale variazione scheda madre e case
Sinceramente se non vai oltre i 4gigi non vale la pena cambiare, anche perche a 3.4Ghz non noteresti risultati diversi, al massimo se lo spingi oltre i 450-460 fi FSB potresti optare per un P45, altrimenti resta in campana:D

Esatto, io faccio cosi.....temperature permettendo:)
p.s. attaccaci un bel UPS per dormire tranquillo:ronf:

:p ma sai dopo un po vorresti andare sempre oltre....per un periodo mi ha accarezzato l'idea del liquido...ma al momento non ho tantissimo tempo da dedicarci, magari in futuro diventerò cliente ybris:cool:
Per il momento mi accontento....
p.s. ho un QX per questo faccio il gradasso:)

davide155
03-04-2009, 00:25

Lo credevo anche io prima che lo ritrovassi freezato una mattina........

Non si finirà mai di trovare il RS. Ogni giorno che passa senza problemi è un nuovo record RS :)

grean
03-04-2009, 00:29
Lo credevo anche io prima che lo ritrovassi freezato una mattina........

Non si finirà mai di trovare il RS. Ogni giorno che passa senza problemi è un nuovo record RS :)

il mio q9950 c1 può arrivare a 4ghz con zerotherm zen? se si comporta meno durata del processore? grazie

davide155
03-04-2009, 00:31
il mio q9950 c1 può arrivare a 4ghz con zerotherm zen? se si comporta meno durata del processore? grazie

La durata non è mai compromessa a tal punto da vederlo morire sotto i nostri occhi, a meno che non si tenga a 1.6V in daily.

L'importante è tenere d'occhio il voltaggio.
La frequenza incide fino ad un certo punto. Ma il punto importante è il voltaggio.

grean
03-04-2009, 00:36
La durata non è mai compromessa a tal punto da vederlo morire sotto i nostri occhi, a meno che non si tenga a 1.6V in daily.

L'importante è tenere d'occhio il voltaggio.
La frequenza incide fino ad un certo punto. Ma il punto importante è il voltaggio.

ottimo... come valori da bios lascio tutto automatico? apparte la ram mi sa che + d 1880 a timing 8/7/7/22 nn mi regge... o la lascio a default 1333 e 6-5-5-18? :)

On3sgh3p
03-04-2009, 08:59
Buon di!
in che senso bracco... troppo alte?! :confused:

pensavo che su prime95 temp max in FULL che variano dai 60° ai 65° fossero nella norma scusa... :mbe:

correggetemi se sbaglio plz :)
direi alla norma sotto smallFFT
putrtoppo non è assurdo, ed è quello per cui sto combattendo io a rate ..!!
poichè IBT non stressa bene ram e chipset, ma si concentra moolto su tutte le parti della cpu, questo spiega le temp astrali! :D
sei hai un po di :ciapet: direi che ce la puoi fare.. vedi in prima pagina :read:
:asd:
ottimo... come valori da bios lascio tutto automatico? apparte la ram mi sa che + d 1880 a timing 8/7/7/22 nn mi regge... o la lascio a default 1333 e 6-5-5-18? :)

hmm almeno falle operare a freq. default, ma naturlamente se devi fare le prove rilassale..

Goofy Goober
03-04-2009, 09:16

ha ragione... un overclock stabile lo può essere anche solo per una settimana e poi diventare del tutto instabile. sulla mia pelle l'ho sperimentato un sacco di volte, ed è dovuto ai componenti che se son sfigati non sopportano le impostazioni e i voltaggi impostati per troppo tempo, in questo caso, un periodo MOLTO BREVE di tempo

cubeciro
03-04-2009, 10:46
invece il mio dubbio è perchè quando sono sotto prime95, real temp nella sezione dove segna il carico della cpu in percentuale, mi segna 80% e non 99%....., alcune volte anche meno di 80%
a voi quanto segna?

http://img49.imageshack.us/img49/9025/screend.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=screend.jpg)

grean
03-04-2009, 11:20
salve ho fatto i vari test per vedere fino a quanto reggeva:
4000 - bios piantato
3900 fino a 3600- non bootava il sistema
3600 - tutto perfetto

sara' per l fsb che sale a 1700 gia' a 3600 perciò non mi fa salire ancora?
per quanto riguarda il vcore è a 1.296v in full

nb: da bios è tutto in auto tranne la ram in default e il pci a 100...

emanuele666
03-04-2009, 11:42
salve ho fatto i vari test per vedere fino a quanto reggeva:
4000 - bios piantato
3900 fino a 3600- non bootava il sistema
3600 - tutto perfetto

sara' per l fsb che sale a 1700 gia' a 3600 perciò non mi fa salire ancora?
per quanto riguarda il vcore è a 1.296v in full

nb: da bios è tutto in auto tranne la ram in default e il pci a 100...

Non ti conviene lasciare tutto su auto. Devi smanettare pure con gli altri settaggi/voltaggi. Inoltre:
Fissa il PCI-e freq @ 101
disattiva CPU/PCI-E Spread Spectrum
disattiva C1e/Speedstep

Per quanto riguarda il vcore parti da un valore di 'sicurezza' poi lima gradualmente ;)
Quanto gli hai dato per i 4000??

grean
03-04-2009, 11:44
Non ti conviene lasciare tutto su auto. Devi smanettare pure con gli altri settaggi/voltaggi. Inoltre:
Fissa il PCI-e freq @ 101
disattiva CPU/PCI-E Spread Spectrum
disattiva C1e/Speedstep

Per quanto riguarda il vcore parti da un valore di 'sicurezza' poi lima gradualmente ;)
Quanto gli hai dato per i 4000??

471*8.5 e tutto in auto

Goofy Goober
03-04-2009, 11:50
471*8.5 e tutto in auto

beh se ti partiva a 471 e tutto su auto, o avevi la mobo fabbricata da Leonardo da Vinci in segreto oppure solo il :ciapet: più sfondato del globo

emanuele666
03-04-2009, 11:52
471*8.5 e tutto in auto

Pazzo!!! :eek:
Inizia in questo modo per i 4 gigiuz:

Vcore: 1.35
Nb: 1.35
FSB: 1.3
PLL: 1.56
Sb: 1.1

Controlla bene le temperature dei 4 core, mi raccomando ;)

illidan2000
03-04-2009, 12:00
beh se ti partiva a 471 e tutto su auto, o avevi la mobo fabbricata da Leonardo da Vinci in segreto oppure solo il :ciapet: più sfondato del globo

no, è solo che ha una mobo che spara settaggi alti sui voltaggi a seconda del carico... asus, ad esempio, spara un vcore assurdo anche a default (con conseguenti temp)
andrebbe visto con cpuz che succede

cubeciro
03-04-2009, 12:03
:Prrr: esatto:)
Fai attenzione ai voltaggi e non lasciare tutto in auto altrimenti rischi di fondere:)

invece il mio dubbio è perchè quando sono sotto prime95, real temp nella sezione dove segna il carico della cpu in percentuale, mi segna 80% e non 99%....., alcune volte anche meno di 80%
a voi quanto segna?

http://img49.imageshack.us/img49/9025/screend.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=screend.jpg)

mi date un parere????:mad:

illidan2000
03-04-2009, 12:08
:Prrr: esatto:)
Fai attenzione ai voltaggi e non lasciare tutto in auto altrimenti rischi di fondere:)

mi date un parere????:mad:

a volte anche 60% se sto giocando. dipende dagli altri processi, se usi l'hd in modo intensivo, la sk. video, ecc... non te ne crucciare

bracco_baldo
03-04-2009, 14:06
io penso siano inferiori quella da te citate rispetto la mia XD:muro:

hai detto 180e, la serie dk è l'ideale e globalmente non ha niente da invidiare alla tua

@ tutti quelli che si ostinano con ibt, ve l'ho già scritto 4 volte, quel programma non serve ad un c@zzo se non cuocere la cpu... non serve a niente per la stabilità del sistema

cubeciro
03-04-2009, 14:45
a volte anche 60% se sto giocando. dipende dagli altri processi, se usi l'hd in modo intensivo, la sk. video, ecc... non te ne crucciare
Bah...strano...io do solito quando uso prime95 non avvio altro...:confused:

hai detto 180e, la serie dk è l'ideale e globalmente non ha niente da invidiare alla tua

@ tutti quelli che si ostinano con ibt, ve l'ho già scritto 4 volte, quel programma non serve ad un c@zzo se non cuocere la cpu... non serve a niente per la stabilità del sistema

:) Beh in effetti è vero...Prime95 in modalità smallFFT è più che valido!

matiat
03-04-2009, 17:00
cmq ragazzi io ho la mia personale teoria...

la mia cpu in firma potrebbe arrivare a4.0 ghz ..sono sincero è un pò sfigatella quindi a 4.2 ci arriva afatica....
ma alzando fsb devo o cambiare strap o abbassare frequenza di ram...

questo comporta una latenza minore..... avere una cpu alta con latenza di ram non molto prestante è quasi inutile..perchè la ram non risponde alle esigenze della cpu..... bisogna trovare un'equilibrio... ovviam tenere la cpu alta per il paicere di leggere 4.2 lo posso capire..ma in termini di prestazioni bisogna tenere conto anche della latenza della ram...

fate il terst di everest-latenza di memoria....

se è sotto i 70 è molto buona
se è sotto gli 65 è ottima....

avere la cpu a 4.2 con latenza 76 .... secondo me ha poco senso...

meglio 3.8 con latenza 62-63....

ovviam parlo di poche differenze...... però io ho preferito trovare questo equilibrio....

goku1981_01
03-04-2009, 17:04
Bah...strano...io do solito quando uso prime95 non avvio altro...:confused:

:) Beh in effetti è vero...Prime95 in modalità smallFFT è più che valido!

allora ragazzi aiutatemi :muro: ..nn riesco piu ad essere stabile con il profilo che avevo testato rock solid...prime 95 mi da sempre errore...p5q-e con q9550 e ram kingston 800ddr 2
CPU Ratio Setting: 8.5
FSB Strap to North Bridge: 333
FSB Frequency: 449
PCI-E Frequency: 101
DRAM Frequency: DDR2-889MHz
CAS# Latency: 5
DRAM RAS# to CAS# Delay: 5
DRAM RAS# Precharge: 5
DRAM RAS# Activate to Precharge: 15
RAS# to RAS# Delay : AUTO
Row Refresh Cycle Time: AUTO
Write Recovery Time: AUTO
Read to Precharge Time: AUTO
CPU Voltage: 1.33
CPU PLL Voltage: 1.56
FSB Termination Voltage: 1.26
DRAM Voltage: 1,90
NB Voltage: 1.26
SBridge Voltage: auto
CPU Spread Spectrum: DISABLE
PCIE Spread Spectrum: DISABLE

nn supero nemmeno 1 ora di prime....questo era profilo testato rock solid con 8 ore di prime blend 4 small e 15 cicli ibt..come mai?? le ram partono solo con questo strap o provato a 400/266 ma il pc nn parte ...i timing? devo cambiare qualcosa?

matiat
03-04-2009, 17:12
allora ragazzi aiutatemi :muro: ..nn riesco piu ad essere stabile con il profilo che avevo testato rock solid...prime 95 mi da sempre errore...p5q-e con q9550 e ram kingston 800ddr 2

nn supero nemmeno 1 ora di prime....questo era profilo testato rock solid con 8 ore di prime blend 4 small e 15 cicli ibt..come mai?? le ram partono solo con questo strap o provato a 400/266 ma il pc nn parte ...i timing? devo cambiare qualcosa?

ibt continui a passarlo???

goku1981_01
03-04-2009, 17:27
ibt continui a passarlo???

si ibt lo passo senza alcun problema

matiat
03-04-2009, 17:32
ok se ..ibt è stabile eprime di dura più di mezz'ora..sei molto vicino alla stabilità.....

devi toccare valori minimi.....

primo tentativo...

alza il vdram di uno step..portalo a 1,920 ....

se non funziona alza di 1 step anche il nb.....

ma prima prova solo con il vdram....

cmq 2-3 ore di test blend di prime95 sono più che buone.....

goku1981_01
03-04-2009, 17:35
ok se ..ibt è stabile eprime di dura più di mezz'ora..sei molto vicino alla stabilità.....

devi toccare valori minimi.....

primo tentativo...

alza il vdram di uno step..portalo a 1,920 ....

se non funziona alza di 1 step anche il nb.....

ma prima prova solo con il vdram....

cmq 2-3 ore di test blend di prime95 sono più che buone.....

assurdo perdere stabilita da un giorno all"altro senza variare nulla..cmq penso siano le ram visto che ibt stressa il processore...se metto lo strap delle ram a 400mhz che timing devo settare? 6-6-6-18- il pc nn parte..

cubeciro
03-04-2009, 17:37

Ti consiglio di andare per gradi, vai a ritroso abbassando FSB magari di 5 step alla volta e cerca di trovare stabilità.

Appena la raggiungi fai un po di test blend, e magari un Memtest sotto dos per controllare che le ram siano apposto.

Se le ram sono apposto alza FSB piano piano e controlla....

matiat
03-04-2009, 17:41
assurdo perdere stabilita da un giorno all"altro senza variare nulla..cmq penso siano le ram visto che ibt stressa il processore...se metto lo strap delle ram a 400mhz che timing devo settare? 6-6-6-18- il pc nn parte..

per caso hai aggiornato bios????

metti l'assetto che mettevi prima..il pc dovrebbe partirti come mi hai detto...non hai detto che supera prime per quasi un'ora...??
fai come ti ho detto alza solo vdram...
poi in caso alza nb..
non cambiare strap..non ti incasinare...

parti da quella quasi stabilità che hai trovato...

Andren83
03-04-2009, 22:27
oggi ho smanettato con ram è sono riuscito ad arrivare a questo compromesso che non è poi tanto malaccio... :)

http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200904/20090403222559_Test Ram.JPG)

per il resto sto lavorando per trovare sta benedetta stabilità... :asd:

non pensavo portasse via tanto tempo fare test e overclock... mannaia la marosca :ciapet:

grean
03-04-2009, 22:28
Pazzo!!! :eek:
Inizia in questo modo per i 4 gigiuz:

Vcore: 1.35
Nb: 1.35
FSB: 1.3
PLL: 1.56
Sb: 1.1

Controlla bene le temperature dei 4 core, mi raccomando ;)

ora provo..grazie cmq

grean
03-04-2009, 22:36
oggi ho smanettato con ram è sono riuscito ad arrivare a questo compromesso che non è poi tanto malaccio... :)

http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200904/20090403222559_Test Ram.JPG)

non pensavo portasse via tanto tempo fare test e overclock... mannaia la marosca :ciapet:

passa alla ddr3 :D:D:D io intanto cambio case :D

Andren83
03-04-2009, 22:45
passa alla ddr3 :D:D:D io intanto cambio case :D

sulla M2F non si montano DDR3 :asd:

1110mhz con PC8500 e 5-5-5-15 mi vanno più che bene :sofico:

bravo bravo... premettiamo non sono di parte nel commento :fiufiu: cmq ottima scelta :Perfido: :D

davide155
03-04-2009, 22:56

Io all'inizio avevo settato 500*8 e TUTTI i voltaggi relativi al procio su auto, tranne quello primario :asd:

Poi mi sono accorto che di default sparano voltaggi astronomici allora mi son messo a livellare scendendo appena sotto il limite dei rispettivi voltaggi et voilà......per ora regge :D

Trokji
04-04-2009, 00:55
Se volessi passare ai quad.. che processore mi consigliate?
Q9550 e0 ? Q 9650 quale step?
Vorrei un quad che mi stesse in daily a 4200 mhz o oltre.
Altra cosa: ci saranno nuovi step in futuro o nuovi quad più veloci sul 775?

expansions
04-04-2009, 05:43

Ciao Trokji. Sia il q9550 che il q9650 sono proci molto validi. io col mio Q9650 mi sono spinto sino a 4.600 Mhz e anche con vcore molto alto 1.59:D . La mia è una cpu fortunata( nel senso che salirebbe ancora se lo volessi ) ma beve troppa corrente. Dipende anche da quanto sia fortunato il tuo procio. Qui nel Forum non so se hai visto ma ci sta gente che sta a 4 Ghz con soli 1.28, io se no gli do 1.36 non sono stabile, tanto per farti capire la differenza.
Cmq ho buttato l'occhio sull'Xeon X3370, si dice in giro che ha un fabbisogno energetico più ridotto pur essendo uguale e identico al Q9650 come caratteristiche. Faremo presto sta prova!:)
Per quanto riguarda gli step per il q9550 ce ne sono due mi sembra, per il q9650 uno solo : E0.

H.D.
04-04-2009, 06:30
io ho il core 0 che in full supera di 10/11° gli altri 3. LOL
è normale :D
il Q9550 (il mio almeno) è RS a 1.000v a 2.83 ghz. la scheda madre in automatico impostava 1.225v.
per il fratello maggiore non so dirti :)

Azz 1,000v è basso assai. Io con 1.112v crasho. ho dovuto mettere 1.150 per averlo stabile.

un 'ultima cosa: ma è normale che se metto un voltaggio cpu manuale...il bios e cpuz (in idle) me lo danno più basso??? dipende dallo speedstep, o in idle e full i voltaggi sono diversi comunque???

copperbak
04-04-2009, 09:06
penso sia normale, tipo se io imposto da bios 1.45 vcore, da cpu-z risultano 1.438 in idle e 1.446 in full...quindi il vdrop è veramente minimo nel mio caso...
io ho SEMPRE -0.012 e -0.008...

Trokji
04-04-2009, 09:55
Va bene farò una ricerca per questo Xeon..tra un mesetto se posso cambio processore, un quad mi farebbe comodo sopratuttto per il calcolo distribuito.
Però lo vorrei da 4500 mhz a 1.45 V :D
Aspetto prove sul 3370.. se trovate qualche recensione su questo Xeon o la fate avvertitemi ! :D

Voiager
04-04-2009, 10:19

Ciao Andren, sicuramente ho perso qualche giro, che problemi hai adesso ?
Vediamo se ti posso aiutare..:)

Voiager
04-04-2009, 10:23

Ciao Trokji,
da quello che leggo io su questo 3rd, scopro sempre meno Q9650 E0 fortunate rispetto a Q9550 E0, anche se è vero che è sempre una questione di :ciapet: :ciapet: abbondante. x es. io ho un Vid di 1,285 (quindi direi abbastanza alto) e sono stabile a 4203 con 1,39, quindi....:D

Trokji
04-04-2009, 10:29
Guarda io credo che se prenderò un nuovo procio lo prenderò usato.. quindi mi informerò prima sulle sue capacità di overclock..
ad esempio il tuo potrebbe essere un buon candidato se me lo vuoi vendere :D

emanuele666
04-04-2009, 11:38
sulla M2F non si montano DDR3 :asd:

1110mhz con PC8500 e 5-5-5-15 mi vanno più che bene :sofico:

bravo bravo... premettiamo non sono di parte nel commento :fiufiu: cmq ottima scelta :Perfido: :D

Osti Andre, P95 non ha retto la nottata?

Andren83
04-04-2009, 11:47
Osti Andre, P95 non ha retto la nottata?

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo purtroppo :muro: :cry:

praticamente ho trovato stabilità 8h blend e 3 FTT e 10 cicli IBT solo con 3,6ghz con vcore1,22 e ram a 1066mhz

ora ho appena finito 10cilci IBT passati ok e sto lasciando andare blend a 4ghz e vcore1,32 che cmq secondo me è altino per un daily :muro:

davide155
04-04-2009, 11:50

praticamente ho trovato stabilità 8h blend e 3 FTT e 10 cicli IBT solo con 3,6ghz con vcore1,22 e ram a 1066mhz

ora ho appena finito 10cilci IBT passati ok e sto lasciando andare blend a 4ghz e vcore1,32 che cmq secondo me è altino per un daily :muro:

Che ti avevo detto :asd: :D :D :D :D :D :D

Andren83
04-04-2009, 11:52
Che ti avevo detto :asd: :D :D :D :D :D :D

ci credo finchè gufi è normale!!! :nonsifa: :D

davide155
04-04-2009, 11:59
ci credo finchè gufi è normale!!! :nonsifa: :D

Cmq come ho detto bisogna stare dietro anche ai voltaggi della mobo relativi al processore.

Cpu reference, cpu termination, pll ecc......

Io ho trovato una buona stabilità grazie a questi. Anche se alzavo il voltaggio primario a 1.28V IBT crashava sempre, adesso che ho alzato qualcuno di quei valori (entro il limite ovviamente), 15 cicli a 1.28V me li regge tranquillamente

Andren83
04-04-2009, 12:04
Cmq come ho detto bisogna stare dietro anche ai voltaggi della mobo relativi al processore.

Cpu reference, cpu termination, pll ecc......

Io ho trovato una buona stabilità grazie a questi. Anche se alzavo il voltaggio primario a 1.28V IBT crashava sempre, adesso che ho alzato qualcuno di quei valori (entro il limite ovviamente), 15 cicli a 1.28V me li regge tranquillamente

se mi dessi un mano mi farebbe piacere :) io ancora non mi spiego come fai ad avere il vcore così basso per tenere i 4ghz ad aria... :what:

per ora sto così:

CPU VTT 1,32v
CPU PLL 1,52v
NB 1,3v
SB 1,1v
DRAM 2,11v
CPU GTL REF0 +10
CPU GTL REF1 -30
CPU GTL REF2 +10
CPU GTL REF3 -30
NB GTL REF +30

emanuele666
04-04-2009, 12:20
se mi dessi un mano mi farebbe piacere :) io ancora non mi spiego come fai ad avere il vcore così basso per tenere i 4ghz ad aria... :what:

per ora sto così:

CPU VTT 1,32v
CPU PLL 1,52v
NB 1,1v
SB 1,5v
DRAM 2,11v
CPU GTL REF0 +10
CPU GTL REF1 -30
CPU GTL REF2 +10
CPU GTL REF3 -30
NB GTL REF +30

C'è qualcosa che non quadra :what:

davide155
04-04-2009, 12:24
Non abbiamo la stessa scheda madre, quindi non so se queste indicazioni saranno esatte pure per la tua però a me hanno che il max raggiungibile è questo:

PLL= 1.60V
Mch core= 1.36V
Cpu reference= 0.80V
Cpu termination= 1.4V
Northbridge= 1.36V
Tutti gli altri mi hanno detto di tenerli su auto.

Se stai entro questi limiti non dovrebbe manifestarsi la fusione del nocciolo :D

Io ti consiglio di metterli tutti vicino al max, e guardi se regge i test. Se li regge allora inizi a scendere un gradino alla volta e vedere fin dove puoi arrivare.
Se non regge nemmeno così allora la cpu è sfigata :)

E' un lavoro lungo lo so........io che non ho molto tempo a disposizione da quando l'ho comprata questa cpu sto ancora testando ogni tanto scendendo di un gradino, ma siccome il R.S. non si trova in pochi minuti ma attraverso svariate ore di test e uso del pc allora ci vorrà più del previsto ;)

Andren83
04-04-2009, 12:42
C'è qualcosa che non quadra :what:

ho fatto confusione io scusami ema... i valori corretti li ho editati sopra :D

emanuele666
04-04-2009, 12:57
ho fatto confusione io scusami ema... i valori corretti li ho editati sopra :D

Ecco, così è gia più reale :D

Se con quei valori non sei stabile prova ad aumentare un pochino NB e PLL ;)

goku1981_01
04-04-2009, 13:15

io da quando ho perso lòa stabilita con prime nn la trovo piu"..ibt va bene ma con prime nn e" piu stabile...strano so che succede il contrario..anche alzando un po il Vcore nn tiene la stabilita prime..blend...ma ibt regge tranquillamente 15 cicli livello 1..allora ce da guardare le ram vero???e me pertono solo con bus a 333 con 899mhz e latancy 5-5-5-15...quantuno mi puo" dare qualche indicazione?? come fare per fbs/ram che il divisore nn sia 1/1' grazie ragazzi peri consigli:D

Andren83
04-04-2009, 13:15
Non abbiamo la stessa scheda madre, quindi non so se queste indicazioni saranno esatte pure per la tua però a me hanno che il max raggiungibile è questo:

PLL= 1.60V
Mch core= 1.36V
Cpu reference= 0.80V
Cpu termination= 1.4V
Northbridge= 1.36V
Tutti gli altri mi hanno detto di tenerli su auto.

Se stai entro questi limiti non dovrebbe manifestarsi la fusione del nocciolo :D

Io ti consiglio di metterli tutti vicino al max, e guardi se regge i test. Se li regge allora inizi a scendere un gradino alla volta e vedere fin dove puoi arrivare.
Se non regge nemmeno così allora la cpu è sfigata :)

E' un lavoro lungo lo so........io che non ho molto tempo a disposizione da quando l'ho comprata questa cpu sto ancora testando ogni tanto scendendo di un gradino, ma siccome il R.S. non si trova in pochi minuti ma attraverso svariate ore di test e uso del pc allora ci vorrà più del previsto ;)

beh il lavoro non è lungo ma di più :D thx per le info dei settaggi davide sicuramente anche con mobo diverse possono dare un idea indicativa ;)
cmq scommetto il tuo q9650 ha un vid basso vero? non è uno degli ultimi proci sfigati come il mio che ha vid 1,2625 :D

Andren83
04-04-2009, 13:16

ok capo :sofico:

cmq in caso fossi stabile... :sperem: :D

secondo te questi settaggi sono sensati/accettabili per un daily?!

davide155
04-04-2009, 13:20
beh il lavoro non è lungo ma di più :D thx per le info dei settaggi davide sicuramente anche con mobo diverse possono dare un idea indicativa ;)
cmq scommetto il tuo q9650 ha un vid basso vero? non è uno degli ultimi proci sfigati come il mio che ha vid 1,2625 :D

Ha un vid di 1.25V........non alto ma nemmeno tanto basso.

Andren83
04-04-2009, 13:22
io da quando ho perso lòa stabilita con prime nn la trovo piu"..ibt va bene ma con prime nn e" piu stabile...strano so che succede il contrario..anche alzando un po il Vcore nn tiene la stabilita prime..blend...ma ibt regge tranquillamente 15 cicli livello 1..allora ce da guardare le ram vero???e me pertono solo con bus a 333 con 899mhz e latancy 5-5-5-15...quantuno mi puo" dare qualche indicazione?? come fare per fbs/ram che il divisore nn sia 1/1' grazie ragazzi peri consigli:D

goku per la storia delle ram non ti so aiutare perchè sulla mia mobo quella roba dei divisori se la calcola in automatico :D

cmq solitamente tenere le ram in sincrono è meglio ma per dirti bene bisognerebbe sapere che ram hai con che specifica...

se hai dubbi delle ram fatti bene prove con memtest86+ ogni volta che sali di frequenza :)

Andren83
04-04-2009, 13:23
Ha un vid di 1.25V........non alto ma nemmeno tanto basso.

beh dai ti sei beccato ancora uno di quelli buoni allora ;)

davide155
04-04-2009, 13:45
beh dai ti sei beccato ancora uno di quelli buoni allora ;)

Si io sono molto soddisfatto di questa cpu.
Il mio intento era arrivare ai 4ghz con voltaggi umani e ce l'ho fatta.

Potrei portarla anche più su (4200-4500) e la tentazione è forte ma ci vorrebbe il liquido e non ho assolutamente intenzione di perder tempo con tubi, acqua, pompe e radiatori.

monomm
04-04-2009, 13:54
Raga un Q9550 con vid 1,2250 e' malaccio ?

goku1981_01
04-04-2009, 13:55
goku per la storia delle ram non ti so aiutare perchè sulla mia mobo quella roba dei divisori se la calcola in automatico :D

cmq solitamente tenere le ram in sincrono è meglio ma per dirti bene bisognerebbe sapere che ram hai con che specifica...

se hai dubbi delle ram fatti bene prove con memtest86+ ogni volta che sali di frequenza :)

e davvero strano che passa ibt e prime 95 no...si ho le kingston 800mhz 2giga a slot ddr 2..a dir la verita" l"unico modo in cui partono in overclock e proprio questo attuale 333mhz di bus afrequenza 889mhz..potrebbe essere anche il vcore? ma di quello che ho letto se passa ibt a prime bastano 1 0 meglio 2 step in meno giusto?

goku1981_01
04-04-2009, 13:57

Potrei portarla anche più su (4200-4500) e la tentazione è forte ma ci vorrebbe il liquido e non ho assolutamente intenzione di perder tempo con tubi, acqua, pompe e radiatori.

poi se nn compri un buon impianto con 250 euro circa i kit ompleti sono risaputi che nn sono meigliori dei dissipatori ad aria quelli piu performanti

Andren83
04-04-2009, 14:04

vorrei vedere che tu non lo fossi :)

ti capisco cmq secondo me se a 1,28v stai su 4ghz ad aria ci arrivi con voltaggi umani anche a 4200mhz entro i 1,34v sicuramente ;)

Andren83
04-04-2009, 14:08

non mi pare proprio ;)

e davvero strano che passa ibt e prime 95 no...si ho le kingston 800mhz 2giga a slot ddr 2..a dir la verita" l"unico modo in cui partono in overclock e proprio questo attuale 333mhz di bus afrequenza 889mhz..potrebbe essere anche il vcore? ma di quello che ho letto se passa ibt a prime bastano 1 0 meglio 2 step in meno giusto?

beh guarda ti dico che io avendo ram a 1066 di specifica max overclock stabile che son riuscito a fargli per ora è di 44mhz per ora portandole a 1110mhz quindi il tuo cmq mi sembra buono a me :)

ma forse non ho tanta esperienza per darti una risp completamente attendibile in fatto di oc di ram, dovresti confrontarti con qualcuno che ha quelle stesse ram ;)

ma memtest86+ lo passi con 889mhz?!

tony arms
04-04-2009, 14:18

Buono, ma meglio se fosse vid 1,1875:D ...:ciapet: :ciapet: :ciapet:

tony arms
04-04-2009, 14:20
non mi pare proprio ;)

beh guarda ti dico che io avendo ram a 1066 di specifica max overclock stabile che son riuscito a fargli per ora è di 44mhz per ora portandole a 1110mhz quindi il tuo cmq mi sembra buono a me :)

ma forse non ho tanta esperienza per darti una risp completamente attendibile in fatto di oc di ram, dovresti confrontarti con qualcuno che ha quelle stesse ram ;)

ma memtest86+ lo passi con 889mhz?!

le dominator non ci vanno oltre i 1100?? ero attratto dal dissipatore scuro e dalle ventole del kit dominator....:(

monomm
04-04-2009, 14:29
Buono, ma meglio se fosse vid 1,1875:D ...:ciapet: :ciapet: :ciapet: A 4 gigi e passa ci arrivo tranquillamente :D

Polpi_91
04-04-2009, 14:31
le dominator non ci vanno oltre i 1100?? ero attratto dal dissipatore scuro e dalle ventole del kit dominator....:(

per i kit 1x2gb dipende dalla rev. la rev 4.1 (quella che purtroppo ho) che è l'ultima non sale oltre i 1143Mhz neanche con 2.6V.

se trovi dellle cellshock o delle altre con i micron come chip è meglio pwechè tengono con facilità anche i 1200mHz

Andren83
04-04-2009, 14:38

no no non fraintendermi tony... io è da una settimana che faccio overclock quindi magari sono handicappato io :D per ora oltre i 1110 non sono riuscito andare, dovrei mettermi meglio a fare test ma ora ho come priorità test stabilità sistema :Prrr:

bisognerebbe chiedere a qualcuno che le ha già spremute queste ram, in giro ho solo letto che è difficilissimo superare la soglia dei 1200mhz ;)

per la storia del dissi scuro devo dire ha attratto anche a me... infatti anche esteticamente è bello da vedere... :) e sentire :D :asd:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090404143628_Case1p.jpg

PS: sono a quota 4 ore di blend stabile a 4ghz per ora... speriamo regga fino a stasera almeno :sperem: :D

davide155
04-04-2009, 15:20
vorrei vedere che tu non lo fossi :)

ti capisco cmq secondo me se a 1,28v stai su 4ghz ad aria ci arrivi con voltaggi umani anche a 4200mhz entro i 1,34v sicuramente ;)

Non mi tentateeee :cry: :cry:

Andren83
04-04-2009, 15:24
Non mi tentateeee :cry: :cry:

beh davide se non lo fai te che puoi di certo non lo tento io che con stesso vcore arrivo FORSE a malapena a 4ghz ;) :Perfido:
PS: sta volta non gufarmela :asd:

davide155
04-04-2009, 15:31
beh davide se non lo fai te che puoi di certo non lo tento io che con stesso vcore arrivo FORSE a malapena a 4ghz ;) :Perfido:

:asd: :asd:

emanuele666
04-04-2009, 17:07

Come procede il test?

Ora sono io a gufare ihihih :D

ok capo :sofico:

cmq in caso fossi stabile... :sperem: :D

secondo te questi settaggi sono sensati/accettabili per un daily?!

Dovrebbero essere buoni per un daily, temperature permettendo ;)

methis89
04-04-2009, 17:17
andre hai sistemato i sensorini delle ventole al meglio? xk avevi detto che ti sembrava girassero piano giusto?

Voiager
04-04-2009, 17:26

ragazzo (se così ti posso chiamare) che ti credi, x stare a 4 giggi pensi di stare sotto i 1,30 ? Dagli dagli volt. Ricordati che intel l'ha garantito fino a 1,36 volt e se dissipi bene il calore puoi anche stare fino a 1,40, questo molti lo sostengono.

goku1981_01
04-04-2009, 17:27
andre hai sistemato i sensorini delle ventole al meglio? xk avevi detto che ti sembrava girassero piano giusto?

io sto impazzendo da 1 settimana a fare test...per ritrovare la stabilita persa per caso...a per assurdo nn la trovo piu con prime 95 ormai sono quasi incredulo che avevo un bel rock solid testato tra ibt e blend 10 ore...ora nn passo piu prime 95 o provato di tuttoooo-

Andren83
04-04-2009, 17:32
Come procede il test?

Ora sono io a gufare ihihih :D

Dovrebbero essere buoni per un daily, temperature permettendo ;)

Va che me ne basta già uno di gufo :D non me ne serve un altro :asd:

per ora ancora bene niente errori e sono già a quota 6 ore in blend... :sperem:

le temp sotto P95 blend: massimi picchi di 69 - 67 - 64 - 64

si si li ho sistemati meglio nelle zone più HOT della mobo infatti sotto test le ventole schizzano al massimo! thx ;)

methis89
04-04-2009, 17:34

si si li ho sistemati meglio nelle zone più HOT della mobo infatti sotto test le ventole schizzano al massimo! thx ;)

beh visto che tu ne hai 5 di quelle ventole mentre io 1 sola mi dici come ti trovi? rinfrescano?

goku1981_01
04-04-2009, 17:47
beh visto che tu ne hai 5 di quelle ventole mentre io 1 sola mi dici come ti trovi? rinfrescano?

ma quante ore di test fai? ragazzi il mio gruppo di continuita nn tiene piu in overclock:stordita: quindi ne devo comprare un altro come calcolo la potenza del gruppo? in base ai watt dell alimentatore?

emanuele666
04-04-2009, 17:47

Dai, non male. 6h e' un buon risultato. Potresti tenere in esecuzione P95 fino a domani mattina gia che sei in ballo, poi sarà il tempo a decidere il R.S.
Ti consiglio di provare anche qualche oretta di game intensivo ;)

P.S: le temp come si sono stabilizzate?

methis89
04-04-2009, 18:12
salve visto che vorrei occare un pò il procio mi dite cm settare questi voltaggi:

cpu core
cpu fsb
memory
nforce spp
nforce mcp

gtl vreflane0
gtl vreflane1
gtl vreflane2
gtl vreflane3
grazie mille a chi mi aiuta

davide155
04-04-2009, 18:20

Ah ma sei in blend????
Naaaa...........devi mettere small altrimenti la cpu non sarà mai messa sotto stress per bene :O
Il blend è soprattutto per la stabilità fra northbridge e ram.

emanuele666
04-04-2009, 18:28
Ah ma sei in blend????
Naaaa...........devi mettere small altrimenti la cpu non sarà mai messa sotto stress per bene :O

Gia passò 15 cicli di IBT se non erro :O. Il blend è preferibile imho, così stressa un po' tutto il sistema.

methis89
04-04-2009, 18:29
salve visto che vorrei occare un pò il procio mi dite cm settare questi voltaggi:

cpu core
cpu fsb
memory
nforce spp
nforce mcp

gtl vreflane0
gtl vreflane1
gtl vreflane2
gtl vreflane3
:help:

Rafiluccio
04-04-2009, 19:11
..allora ho smontato il dissiapatore Zen120 cambiato la pasta termoconduttiva e montato vicino al dissi una ventola Nanoxia fx120 2000 ... le temp adesso a 445 x 9 anche con 1,36v non superano i 68° dopo due ore di test con prime95 .... l'unica cosa che se voglio testare il fsb a x 8,5 non riesco a trovare la stabilità ! Ho provato di tutto .... ma dopo 10 minuti massimo crach un core .... con prime95 "blend" ... a small nessun problema !

methis89
04-04-2009, 19:23
quanto devo far andare prime blend x vedere se regge e cosi abbassare i voltaggi?

tony arms
04-04-2009, 19:48
no no non fraintendermi tony... io è da una settimana che faccio overclock quindi magari sono handicappato io :D per ora oltre i 1110 non sono riuscito andare, dovrei mettermi meglio a fare test ma ora ho come priorità test stabilità sistema :Prrr:

bisognerebbe chiedere a qualcuno che le ha già spremute queste ram, in giro ho solo letto che è difficilissimo superare la soglia dei 1200mhz ;)

per la storia del dissi scuro devo dire ha attratto anche a me... infatti anche esteticamente è bello da vedere... :) e sentire :D :asd:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090404143628_Case1p.jpg

PS: sono a quota 4 ore di blend stabile a 4ghz per ora... speriamo regga fino a stasera almeno :sperem: :D

Vabbè non mi converrebbe comunque, con 2,4v con le mie ocz ho fatto i 1170 (da specifica sono 2,2v..) forse con qualche volt in più le spremerei per bene..(mi piace troppo il kit fan sulle ram:D :D )

tony arms
04-04-2009, 19:51
per i kit 1x2gb dipende dalla rev. la rev 4.1 (quella che purtroppo ho) che è l'ultima non sale oltre i 1143Mhz neanche con 2.6V.

se trovi dellle cellshock o delle altre con i micron come chip è meglio pwechè tengono con facilità anche i 1200mHz

Con andren parlavo del kit 4 gb..per divertirmi ho le team group in firma con i promos;) superano i 1000 cas 4 a vdimm default (2,1):Perfido:

Polpi_91
04-04-2009, 19:58
Con andren parlavo del kit 4 gb..per divertirmi ho le team group in firma con i promos;) superano i 1000 cas 4 a vdimm default (2,1):Perfido:

in generale con i kit 2x2gb non sali molto

emanuele666
04-04-2009, 20:26
Vabbè non mi converrebbe comunque, con 2,4v con le mie ocz ho fatto i 1170 (da specifica sono 2,2v..) forse con qualche volt in più le spremerei per bene..(mi piace troppo il kit fan sulle ram:D :D )

Questo è ancora più fico:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090404202432_7f2f8d870edc94a1f4a850bd4ff8f3af_matrix.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090404202432_7f2f8d870edc94a1f4a850bd4ff8f3af_matrix.jpg)

Peccato che con le Reaper non è compatibile :(

tony arms
04-04-2009, 22:25
Questo è ancora più fico:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090404202432_7f2f8d870edc94a1f4a850bd4ff8f3af_matrix.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090404202432_7f2f8d870edc94a1f4a850bd4ff8f3af_matrix.jpg)

Peccato che con le Reaper non è compatibile :(

Ecco, esatto ho quelle con il manico stile ferro da stiro:D però esteticamente sono stupende, tutte nere con l'heat pipe...:)

in generale con i kit 2x2gb non sali molto

Insomma 1170 non sono male, molti kit 1066 scrausi 2x1 non ci arrivano, e poi mi sono limitato a 2,4v, secondo me ce n'è ancora;)

E poi per il divertimento ci sono le team group, adesso voglio vedere se riesco a portarle a 1066 cas 4, comunque 1040 cas 4 @ 2.15v è sempre un bel risultato considerando che sono dei pro-mos e non dei micron d9

edit: il mio amico ha comprato delle reaper hpc come le mie, ovviamente sono l'ultima revisione e hanno il pcb nero( a me è verde), e a 1140 già fanno schermata blu...devo pensare che la revisione vecchia va meglio

bracco_baldo
04-04-2009, 23:00
le corsair 2x2gb sono le più scalabili, arrivano a 1200mhz su mobo con le palle...

su techpowerup ci son recensiti i migliori kit 2x2gb, c'è l'ocz pc9200, corsair dominator, g.skil e non mi ricordo cos'altro, ho scelto le corsair in base a quelle recensioni

Bardacchio
04-04-2009, 23:08
ragazzi scusate ho provato a mettere fsb 423x8.5 con voltaggio da bios a 1.25.

Provato a fare 5 cicli di ibt e li passa al 100%
Prime 95 in modalita small senza stressare le ram non sembrano esserci problemi

Quando invece vado a provare prima95 in modalità blend un worker evidenzia quasi subito un errore :FATAL ERROR FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4

qualcosa del genere ora nn ricordo di preciso. Su cosa mi consigliate di intervenire?

gli altri voltaggi sono
nb 1.28
fsb 1.28
sb 1.1
pll 1.60

inoltre qualcuno sa dirmi i voltaggi che non devo superare per questi voltaggi per un daily a questo clock che mi possano fare dormire tranquillissimo?

le ram sono quelle che vedete in firma appena comprate, ma l'errore lo dava anche con le ram precedenti quindi mi sentirei di escludere un problema ram

Andren83
05-04-2009, 01:42
Ah ma sei in blend????

Gia passò 15 cicli di IBT se non erro :O. Il blend è preferibile imho, così stressa un po' tutto il sistema.

ehi ragazzi mettetevi daccordo :D io sono tornato ora a casa (2.00pm) e sono abbastanza storto :cincin: :ubriachi: :gluglu:
ma il mio cervello per fortuna connette ancora per capire che 13 ore di blend sono sufficienti ;)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090405090338_Test1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090405090338_Test1.jpg)

ora stoppo e faccio partire small per la felicità di davi e lo lascio andare fino a domani mattina :Prrr: sperando forse :sperem: di aver trovato il mio primo RS :yeah:

PS: plz non gufatemela proprio all'ultimo :asd:

Notte

Andren83
05-04-2009, 01:44

beh allora lascerei perdere il capriccio del kit fan (anche se lo comprendo ;)) cmq se superi i 1000 a cas 4 con voltaggio a default significa fanno il loro sporco lavoro le tue ram ;)

bertani8
05-04-2009, 01:46
ciao ragazi,
una domanda: i 450 x 8,5 sono per tutti i q9550 o ce ne vuole uno :ciapet: ?
eventualmente con quali voltaggi ci si arriva (datemi un range tra quelli fortunelli e quelli sfigati)

grazie

Andren83
05-04-2009, 08:58
Buongiorno regaz da quanto tempo che non postavo :asd: :D

finalmente RS anche per me!!! :fiufiu:

questo è il risultato con p95 in SmallFtt... :sofico:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090405085119_Test2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090405085119_Test2.jpg)

PS: magari prossimamente vedo di salire a 445 per avere anzikè 3,995ghz i 4,005ghz :asd: sempre che non mi chieda troppo di vcore :Prrr: se no mi faccio andare bene sta config :fuck:

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito con i loro consigli e gufate a questo mio result :D

Buona domenica a tutti :)

emanuele666
05-04-2009, 10:59
Buongiorno regaz da quanto tempo che non postavo :asd: :D

finalmente RS anche per me!!! :fiufiu:

questo è il risultato con p95 in SmallFtt... :sofico:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090405085119_Test2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090405085119_Test2.jpg)

PS: magari prossimamente vedo di salire a 445 per avere anzikè 3,995ghz i 4,005ghz :asd: sempre che non mi chieda troppo di vcore :Prrr: se no mi faccio andare bene sta config :fuck:

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito con i loro consigli e gufate a questo mio result :D

Buona domenica a tutti :)

:nonsifa: 13 ore di Blend sono una miseria :nonsifa:

Ovviamente scherzo :p

:winner:

Bell Andre. Un ottimo risultato! Non ti resta che mandare a 'grande capo Davidone' (:D) il tuo daily per schiaffarlo in prima pagina :cool:

Buona Domenica!

Andren83
05-04-2009, 11:10
:nonsifa: 13 ore di Blend sono una miseria :nonsifa:

Ovviamente scherzo :p

:winner:

Bell Andre. Un ottimo risultato! Non ti resta che mandare a 'grande capo Davidone' (:D) il tuo daily per schiaffarlo in prima pagina :cool:

Buona Domenica!

ahahahahah dai il prossimo test lo lascio andare 24h allora :asd: :D ;)

Grazie 1000 Ema... cmq in questo risultato c'è anche del tuo :mano: :D
e devo ammettere che senza il tuo aiuto, pazienza e suggerimenti e quelli di altri come: grande capo davidOn3s :ave:, voiager, davide155 (il gufo) :D, darka e compagnia bella sarebbe stato tutto MOLTO più difficile :ciapet:

PS: sono felice perchè almeno domani all'esame di economia al prof. gli potrò dire mentre mi boccerà "Almeno io la stabilità ora l'ho trovata :fuck:" ahahahahahahahah

Ribuona domenica e a prestissimo :sofico:

methis89
05-04-2009, 12:01

cpu core
cpu fsb
memory
nforce spp
nforce mcp

gtl vreflane0
gtl vreflane1
gtl vreflane2
gtl vreflane3

goku1981_01
05-04-2009, 12:20

ciao a che frequenza vorrestti arrivare? pio o meno?

emanuele666
05-04-2009, 12:22

Se conoscessi la tua Mb, volentieri.

PS: sono felice perchè almeno domani all'esame di economia al prof. gli potrò dire mentre mi boccerà "Almeno io la stabilità ora l'ho trovata " ahahahahahahahah

:Perfido:

goku1981_01
05-04-2009, 12:41
Se conoscessi la tua Mb, volentieri.

:Perfido:

allora presumo che i valori da nn superare in daily varia da mobo a mobo..quindi magari e meglio nn settare i valori del bios quando diventano gialli giusrto ragazzi? o voi siete in daily per avendo valori gialli sul bios?

emanuele666
05-04-2009, 13:07
allora presumo che i valori da nn superare in daily varia da mobo a mobo..quindi magari e meglio nn settare i valori del bios quando diventano gialli giusrto ragazzi? o voi siete in daily per avendo valori gialli sul bios?

L'importante non superare i valori massimi consigliati per un daily e avere sotto controllo (quando possibile) le temperature ;)

goku1981_01
05-04-2009, 13:29
L'importante non superare i valori massimi consigliati per un daily e avere sotto controllo (quando possibile) le temperature ;)

e come faccio a sapere quali sono i valori massimi consigliati della mia mobo??? come mai prime 95 a smesso di funzionare??? spesso accade questo perche"?vi succede?

Bardacchio
05-04-2009, 14:03
ragazzi scusate ho provato a mettere fsb 423x8.5 con voltaggio da bios a 1.25.

Provato a fare 5 cicli di ibt e li passa al 100%
Prime 95 in modalita small senza stressare le ram non sembrano esserci problemi

Quando invece vado a provare prima95 in modalità blend un worker evidenzia quasi subito un errore :FATAL ERROR FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4

qualcosa del genere ora nn ricordo di preciso. Su cosa mi consigliate di intervenire?

gli altri voltaggi sono
nb 1.28
fsb 1.28
sb 1.1
pll 1.60

inoltre qualcuno sa dirmi i voltaggi che non devo superare per questi voltaggi per un daily a questo clock che mi possano fare dormire tranquillissimo?

le ram sono quelle che vedete in firma appena comprate, ma l'errore lo dava anche con le ram precedenti quindi mi sentirei di escludere un problema ram

mi quoto per dire che ho provato a mettere voltaggio a 1.22 dal bios e in modalita small ftt di prime 95 va liscio.
quindi direi che non deriva da un problema di vcore

emanuele666
05-04-2009, 14:04
e come faccio a sapere quali sono i valori massimi consigliati della mia mobo??? come mai prime 95 a smesso di funzionare??? spesso accade questo perche"?vi succede?

Mi hai asciugato con tutte queste domande :D
Per i valori consigliati devi chiedere nel Thread della tua Mb (se c'è) altrimenti una bella googlata. Per la questione P95 se non erro se n'era gia parlato. Col tempo può succedere che l'oc chieda una limatina e che i voltaggi utilizzati in passato non siano più accettati. A volta basta dare un pizzichino di vcore in più. Hai gia provato? Ad ogni modo, come diceva Davide, il R.S. non è mai una cosa certa.

goku1981_01
05-04-2009, 14:16
Mi hai asciugato con tutte queste domande :D
Per i valori consigliati devi chiedere nel Thread della tua Mb (se c'è) altrimenti una bella googlata. Per la questione P95 se non erro se n'era gia parlato. Col tempo può succedere che l'oc chieda una limatina e che i voltaggi utilizzati in passato non siano più accettati. A volta basta dare un pizzichino di vcore in più. Hai gia provato? Ad ogni modo, come diceva Davide, il R.S. non è mai una cosa certa.

si infatti faccio troppe domande...nn alzo il Vcore perche" sono gia al limite 1,440 per avere il daily e poi 15 cicli di ibt con livello 1 li passo anche a VCore 1.3360..sul fatto di prime 95 a volte nn mi da errore ma propio si blocca smette di funzionare...uso la versione 25,9 build 4 per vista 64

Polpi_91
05-04-2009, 14:20
si infatti faccio troppe domande...nn alzo il Vcore perche" sono gia al limite 1,440 per avere il daily e poi 15 cicli di ibt con livello 1 li passo anche a VCore 1.3360..sul fatto di prime 95 a volte nn mi da errore ma propio si blocca smette di funzionare...uso la versione 25,9 build 4 per vista 64

se passi IBT e non prime95 in modalità blend il problema non è la CPU ma o la ram o in NB

emanuele666
05-04-2009, 14:30

In effetti 1,44v è un po' altino. Come dice Polpi può essere la Ram, NB...
Hai provato a riscaricare il programma?

davide155
05-04-2009, 14:35
ahahahahah dai il prossimo test lo lascio andare 24h allora :asd: :D ;)

Grazie 1000 Ema... cmq in questo risultato c'è anche del tuo :mano: :D
e devo ammettere che senza il tuo aiuto, pazienza e suggerimenti e quelli di altri come: grande capo davidOn3s :ave:, voiager, davide155 (il gufo) :D, darka e compagnia bella sarebbe stato tutto MOLTO più difficile :ciapet:

PS: sono felice perchè almeno domani all'esame di economia al prof. gli potrò dire mentre mi boccerà "Almeno io la stabilità ora l'ho trovata :fuck:" ahahahahahahahah

Ribuona domenica e a prestissimo :sofico:

Eccomi! Alias GUFO :D

Cmq continuo a gufare......scommetti che se fai lo mall per le stesse ore ti da errore? :O

IBT l'hai provato? :O Una quindicina di cicli sono d'obbligo :O :O

thenomadsoul
05-04-2009, 14:35
Ragazzi avevo bisogno di un pò di info..

1)Secondo voi vale la pena passare da un E8500 a un qx9650? O forse è meglio un quad core a multi bloccato come il q9650?

2)Qual è lo stepping migliore per il qx? E per q9650?

3)é un buon prezzo un qx9650 a circa 400 euro?

4) In termini di temperature e prestazioni in overclock, meglio un normale quad core tipo q9650 o q9550 o un qx9650?

goku1981_01
05-04-2009, 14:42
se passi IBT e non prime95 in modalità blend il problema non è la CPU ma o la ram o in NB

scusate per prima ho fatto un errore...il vcore 1.3440 altrimenti avrei gia fuso con l"artic frezzer pro..si mi passa ibt e prime in small ma di blend nn ne vuole sapere...le ram sono ok gia testate...neb e gia 1,26 se imposto 1.28 diventa giallo sulla mobo,,quindi nn credo vada bene per il daily..pll 1.56 fbs 1,28

Polpi_91
05-04-2009, 14:44
scusate per prima ho fatto un errore...il vcore 1.3440 altrimenti avrei gia fuso con l"artic frezzer pro..si mi passa ibt e prime in small ma di blend nn ne vuole sapere...le ram sono ok gia testate...neb e gia 1,26 se imposto 1.28 diventa giallo sulla mobo,,quindi nn credo vada bene per il daily..pll 1.56 fbs 1,28

che chipset hai della mobo?

emanuele666
05-04-2009, 14:48

Scusa goku, sono troppo un sottone :D
Ti avevo confuso con un altro utente il quale aveva testato per ore sotto Blend risultando R.S. e qualche tempo dopo, rifacendo il test, dava errore subito...o forse eri tu? è mai esistito uno con questo problema? :confused:
Devo smettere di drogarmi :O
Ad ogni modo, per i valori gialli no preoccupa, l'importante che non diventino rossi :D
Prova con 1.3v per il Nb ;)

emanuele666
05-04-2009, 14:50
che chipset hai della mobo?

Giusto. Metti la tua conf. in firma. Almeno abbiamo un punto di riferimento per riconoscere l'utenza :D

goku1981_01
05-04-2009, 15:05
Scusa goku, sono troppo un sottone :D
Ti avevo confuso con un altro utente il quale aveva testato per ore sotto Blend risultando R.S. e qualche tempo dopo, rifacendo il test, dava errore subito...o forse eri tu? è mai esistito uno con questo problema? :confused:
Devo smettere di drogarmi :O
Ad ogni modo, per i valori gialli no preoccupa, l'importante che non diventino rossi :D
Prova con 1.3v per il Nb ;)
si ero proprio io...cmq il v 1.440 era per quando ho provato i 4ghz..ero stabile invece a 3800ghz...poi da quel momento nn riesco piu2 una settimana di test... la mia mobo e p5q-e p45

Polpi_91
05-04-2009, 15:09
si ero proprio io...cmq il v 1.440 era per quando ho provato i 4ghz..ero stabile invece a 3800ghz...poi da quel momento nn riesco piu2 una settimana di test... la mia mobo e p5q-e p45

con la P5Q-E il NB lo puoi mettere anche a 1.3/1.35 in daily senza problemi

emanuele666
05-04-2009, 15:10

Ihihih, mi stavo preoccupando. Allora qualche neurone sano è rimasto :D
Dagli su a quel Nb (senza esagerare) ;)

goku1981_01
05-04-2009, 15:15

ok grazie ragazzi ora faccio partire il test..pll 1.56..fbs 1.28 va bene? posso spingere anche qui un po??

Polpi_91
05-04-2009, 15:19
ok grazie ragazzi ora faccio partire il test..pll 1.56..fbs 1.28 va bene? posso spingere anche qui un po??

vanno bene. una volta trovata la stabilità proverei ad abbassre il Vfsb di una tacca

Andren83
05-04-2009, 18:35
Eccomi! Alias GUFO :D

Cmq continuo a gufare......scommetti che se fai lo mall per le stesse ore ti da errore? :O

IBT l'hai provato? :O Una quindicina di cicli sono d'obbligo :O :O

ehehehehe ben tornato gufetto :D

ora sto provando config a 4005ghz e per ora va tutto bene con gli stessi settaggi... IBT 15 cicli l'ho già passato :Prrr: :fuck:

cosa scommettiamo davi?! :O :fiufiu:

per adesso... :asd: :asd: :asd:

emanuele666
05-04-2009, 18:54

Hai presente la particella di sodio? :asd:

davide155
05-04-2009, 19:03
ehehehehe ben tornato gufetto :D

ora sto provando config a 4005ghz e per ora va tutto bene con gli stessi settaggi... IBT 15 cicli l'ho già passato :Prrr: :fuck:

cosa scommettiamo davi?! :O :fiufiu:

Un prime in small. Se lo passi hai un procio uguale identico al mio :O

goku1981_01
05-04-2009, 19:18
vanno bene. una volta trovata la stabilità proverei ad abbassre il Vfsb di una tacca

Niente ragazzi...con l nb 1,30 prime 95 mi da errore in meno di un'ora in 2 core. Posso provare ad alzare fbs a 1,30?? o sarebbe troppo alto per il daily?? :muro:

emanuele666
05-04-2009, 19:28
Niente ragazzi...con l nb 1,30 prime 95 mi da errore in meno di un'ora in 2 core. Posso provare ad alzare fbs a 1,30?? o sarebbe troppo alto per il daily?? :muro:

Almeno ora non ti crasha subito. Alza a 1.32v il Nb ;)

goku1981_01
05-04-2009, 19:30
Almeno ora non ti crasha subito. Alza a 1.32v il Nb ;)

Cmq anche prima con l'nb a 1,26 andava più o meno 2 ore

methis89
05-04-2009, 19:35
scusate ma sapete xk dopo che prime95 passa la prima serie di test (quelli a 4000) mi da errore prime e si chiude? l'errore è di prime come quando sul task manager non risponde un programma

bracco_baldo
05-04-2009, 19:49
scusate ma sapete xk dopo che prime95 passa la prima serie di test (quelli a 4000) mi da errore prime e si chiude? l'errore è di prime come quando sul task manager non risponde un programma

perchè non sei stabile... ci son diversi crash che può fare il programma, quello che ti fa è uno dei tanti :D

emanuele666
05-04-2009, 19:51
Cmq anche prima con l'nb a 1,26 andava più o meno 2 ore

Mmm, prova ad alzare FSB. Con le ram come sei messo?

P.S: Gentilmente, potresti mettere in firma la tua conf? In questo modo si evita ogni volta di andare a cercare nei post precedenti ;)

Blend o small FFT? Sarà da sistemare qualche voltaggio ;)

methis89
05-04-2009, 19:58

P.S: Gentilmente, potresti mettere in firma la tua conf? In questo modo si evita ogni volta di andare a cercare nei post precedenti ;)

blend. ma il problema è che smette di funzionare e viene l'avviso di windows con scritto prime 95 ha smesso di funzionare ricerca del problema ecc ecc

goku1981_01
05-04-2009, 20:03

AI Overclock tuner: Manual
DRAM Frequency: DDR2-899MHz
DRAM Timing Control: Manual

1st Information :

CPU Voltage: 1.340
CPU GTL Voltage Reference (0/2): AUTO
CPU GTL Voltage Reference (1/3): AUTO

FSB Termination Voltage: 1.28
DRAM Voltage: 1.90
NB GTL Reference: 0.630

SBridge Voltage: AUTO
PCIE SATA Voltage: AUTO

Load Line Calibration: ENABLED
CPU Spread Spectrum: AUTO
PCIE Spread Spectrum: AUTO
CPU Clock Skew : AUTO
NB Clock Skew : AUTO
CPU Margin: Optimized

Advance CPU Settings
C1E Suppport: Disabled
Max CPUID Value Limit: Disabled
Intel® Virtualization Tech: Disabled
Execute Disable Bit: Enabled
Cpu Tm Function: Enabled

methis89
05-04-2009, 20:07
adesso non si chiude più prime ma mi ha dato come errore FATAL ERROR: Rounding was 0.481375, expetcted less than 0.4

goku1981_01
05-04-2009, 20:10
:D

emanuele666
05-04-2009, 20:20
AI Overclock tuner: Manual
DRAM Frequency: DDR2-899MHz
DRAM Timing Control: Manual

1st Information :

CPU Voltage: 1.340
CPU GTL Voltage Reference (0/2): AUTO
CPU GTL Voltage Reference (1/3): AUTO

FSB Termination Voltage: 1.30
DRAM Voltage: 1.90
NB Voltage: 1.30
NB GTL Reference: 0.630

SBridge Voltage: 1.1
PCIE SATA Voltage: AUTO

Load Line Calibration: ENABLED
CPU Spread Spectrum: DISABLED
PCIE Spread Spectrum: DISABLED
CPU Clock Skew : AUTO
NB Clock Skew : AUTO
CPU Margin: Optimized

Advance CPU Settings
C1E Suppport: Disabled
Max CPUID Value Limit: Disabled
Intel® Virtualization Tech: Disabled
Execute Disable Bit: Enabled
Cpu Tm Function: Enabled

Prova in questo modo. Per un 3,8 il vcore mi sembra altino ma oramai da queste cpu ci si può aspettare di tutto :D
Metti in firma il tuo hardware. Ram, Mb, ecc ecc ;)

adesso non si chiude più prime ma mi ha dato come errore FATAL ERROR: Rounding was 0.481375, expetcted less than 0.4

Sinonimo di instabilità ;)

emanuele666
05-04-2009, 20:21
:D

Bene :D
Alza un pelino il vdram ;)

methis89
05-04-2009, 20:35
l'instabilità l'avevo capita anche io ma di cosa? ram o cpu? su cpu z il vcore è 1,31 e l'fsb è 426.8 x 8.5

methis89
05-04-2009, 20:42
l'instabilità l'avevo capita anche io ma di cosa? ram o cpu? su cpu z il vcore è 1,31 e l'fsb è 426.8 x 8.5

adesso che ho alzato di poco i voltaggi su cpu z il vcore è 1,28 possibile? :confused:

emanuele666
05-04-2009, 20:51

Prova acussì ;)

CPU Voltage: 1.3
CPU PLL Voltage: 1.54
FSB Termination Voltage: 1.24
C1E/Speedstep: DISABLED

Ram a specifica.

methis89
05-04-2009, 20:54
la mia è diversa se vedi sopra o nella pagina prima vedi che impostazioni mi chiede

methis89
05-04-2009, 20:55

cpu core
cpu fsb
memory
nforce spp
nforce mcp

gtl vreflane0
gtl vreflane1
gtl vreflane2
gtl vreflane3

ecco qui

emanuele666
05-04-2009, 20:57
la mia è diversa se vedi sopra o nella pagina prima vedi che impostazioni mi chiede

cpu core
cpu fsb
memory
nforce spp
nforce mcp

gtl vreflane0
gtl vreflane1
gtl vreflane2
gtl vreflane3

:boh:

goku1981_01
05-04-2009, 21:01
Bene :D
Alza un pelino il vdram ;)

ho fatto gia tutte le prove alzando pll...ram...nb..ma nulla mi ha dato la stabilita"...si il vcore se nn lo tengo cosi alto...crasha subito..ho un vid 1.250.. ora l"unica cosa che mi e" rimasta e" alzare l"fbs,,ma 1.30 nn sono troppi per daily? o si puo ???

methis89
05-04-2009, 21:03
io ho
cpu core 1.35
cpu fsb 1.30
memory 1.80
nforce spp auto
nforce mcp auto

gtl vreflane0 auto
gtl vreflane1 auto
gtl vreflane2 auto
gtl vreflane3 auto

emanuele666
05-04-2009, 21:17
ho fatto gia tutte le prove alzando pll...ram...nb..ma nulla mi ha dato la stabilita"...si il vcore se nn lo tengo cosi alto...crasha subito..ho un vid 1.250.. ora l"unica cosa che mi e" rimasta e" alzare l"fbs,,ma 1.30 nn sono troppi per daily? o si puo ???

Hai provato anche a rilassare le ram (freq/timings)e cambiare strap?
Per il FSB non ti so dire. Credo che si possa alzare fino a 1.3v ma mi sembra strano che sia quel valore la causa di instabilità.

@methis: :boh:

methis89
05-04-2009, 21:24
beh vabbe tranqui grazie lo stesso. comunque nel caso raggiungessi la stabilità a 3,6 pretendo di essere messo in prima pagina solo x la fatica che ho fatto x dover settare tutto da solo :D :D

goku1981_01
05-04-2009, 21:57
Hai provato anche a rilassare le ram (freq/timings)e cambiare strap?
Per il FSB non ti so dire. Credo che si possa alzare fino a 1.3v ma mi sembra strano che sia quel valore la causa di instabilità.

@methis: :boh:

si le ram vanno bene cosi..lo strap e" 333mhz,,poi le ho testate...ora sto provando con fbs su 1.30 vediamo come va...e l"ultima prova che mi e" rimasta da fare...la cosa che nn capisco che ibt fa tranquillamente 15/20 cicli al livello 1 con fbs a 1,26 e vcore 1.32...attualmente su prime sono fbs 1.30 e vcore 1.3440:muro:

methis89
05-04-2009, 22:09
prime 95 dopo 20 minuti mi da errore
FATAL ERROR:Resulting sum was 6497495117282846, expected 6497495117020699 che significa?

Bardacchio
05-04-2009, 22:42
Ragazzi vi ripongo la mia questione di qualche post fa:

In small fft di alla grande ma in blend con prime mi da un errore quasi subito: rounding was 0,5 expected less than 0.4

vcore sto a 1.225 da bios (cpuz rileva sotto sforzo 1.210) ma su questo nn credo ci siano problemi visto che passa la small ftt che sforza solo la cpu.

gli altri voltaggi ho:
vfsb 1.24
pll 1.56
nbb 1.30
sb 1.1
vpcie 1.5

la ram sono a 2.2 v come da specifica a 1066mhz con timings 5-5-5-15 (l'errore me lo faceva anche con le ram vecchie quindi nn capisco proprio)

su cosa devo intervenire? fino a quanto posso alzare il nb in un dailiy use in cui il pc sta molto acceso?

illidan2000
05-04-2009, 22:58
FATAL ERROR:Resulting sum was 6497495117282846, expected 6497495117020699 che significa?

alza il vcore...

Andren83
05-04-2009, 23:28
Hai presente la particella di sodio? :asd:

quale?! quella che dice "c'è nessuuuuuuuuuuuuuunoooooooooooooo???"

:asd: :asd: :asd:

Un prime in small. Se lo passi hai un procio uguale identico al mio :O

beh speravo in una scommessa più stimolante. non so, tipo mandarmi a casa per una notte Heidi Klum :asd:

cmq non mi dispiacerebbe mica avere un procio uguale identico al tuo :Perfido: :Prrr:

matiat
06-04-2009, 00:00

In small fft di alla grande ma in blend con prime mi da un errore quasi subito: rounding was 0,5 expected less than 0.4

vcore sto a 1.225 da bios (cpuz rileva sotto sforzo 1.210) ma su questo nn credo ci siano problemi visto che passa la small ftt che sforza solo la cpu.

gli altri voltaggi ho:
vfsb 1.24
pll 1.56
nbb 1.30
sb 1.1
vpcie 1.5

la ram sono a 2.2 v come da specifica a 1066mhz con timings 5-5-5-15 (l'errore me lo faceva anche con le ram vecchie quindi nn capisco proprio)

su cosa devo intervenire? fino a quanto posso alzare il nb in un dailiy use in cui il pc sta molto acceso?

il problema dovrebbe risiedere nella ram....
prova tre cose.....

1 cambia strap...333 o 400... se hai uno dei due prova l'altro...a volte le mobo non vanno d'accordo con lacuni strap.....

se vedi che cambiando strap non cambia niente...alza di 1 -2 step il nb..... prova a 1,320 e 1,340......

la ram mettila 2.220 o-2.240..... un pò puoi alzare.....

prima di fare tuto questo ti consiglio di rilassare la ram...metti la ram a frequenza bassa...tipo 850-890 5-5-5-15 e prova prime in blend....

cmq prova quello che ti ho consigliato sopra..... dovrebbe andare.......

superate le 2-3 ore vai tranquillo.......

per testasre la cpu ti consiglio anche ibt....

Bardacchio
06-04-2009, 00:31
il problema dovrebbe risiedere nella ram....
prova tre cose.....

1 cambia strap...333 o 400... se hai uno dei due prova l'altro...a volte le mobo non vanno d'accordo con lacuni strap.....

se vedi che cambiando strap non cambia niente...alza di 1 -2 step il nb..... prova a 1,320 e 1,340......

la ram mettila 2.220 o-2.240..... un pò puoi alzare.....

prima di fare tuto questo ti consiglio di rilassare la ram...metti la ram a frequenza bassa...tipo 850-890 5-5-5-15 e prova prime in blend....

cmq prova quello che ti ho consigliato sopra..... dovrebbe andare.......

superate le 2-3 ore vai tranquillo.......

per testasre la cpu ti consiglio anche ibt....

per il north bridge oltre quale soglia non posso spingermi oltre per il daily?

matiat
06-04-2009, 00:45
per il north bridge oltre quale soglia non posso spingermi oltre per il daily?

ma penso che devi tenerti sotto gli 1.40.... non andare oltre...

emanuele666
06-04-2009, 09:20

Perchè, possono essere interpretati i messaggi d'errore? :stordita:

gli altri voltaggi ho:
vfsb 1.24
pll 1.56
nbb 1.30
sb 1.1
vpcie 1.5

Mmm, ma quei voltaggi per un 400*8,5? :confused:

P.S: Hai messo pci-e freq @101, disabilitato gli spread spectrum, C1e e speedstep?

tony arms
06-04-2009, 11:03

gli altri voltaggi ho:
vfsb 1.24
pll 1.56
nbb 1.30
sb 1.1
vpcie 1.5

Prova ad alzare uno due step al nordbridge e ritesta, se ci mette più tempo a "collassare" sei sulla buona strada;)

On3sgh3p
06-04-2009, 11:32
Buon giorno a tutti! oggi c'ho messo ancora più del solito per leggere a rate i vostri post del week end :D
ehi ragazzi mettetevi daccordo :D io sono tornato ora a casa (2.00pm) e sono abbastanza storto :cincin: :ubriachi: :gluglu:
ma il mio cervello per fortuna connette ancora per capire che 13 ore di blend sono sufficienti ;)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090405090338_Test1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090405090338_Test1.jpg)

ora stoppo e faccio partire small per la felicità di davi e lo lascio andare fino a domani mattina :Prrr: sperando forse :sperem: di aver trovato il mio primo RS :yeah:

Notte
bella andrew ero sicuro che ti ci buttavi a pesce sull'OC.

Buona Domenica!
:sofico:

Prova acussì ;)

CPU Voltage: 1.3
CPU PLL Voltage: 1.54
FSB Termination Voltage: 1.24
C1E/Speedstep: DISABLED

Ram a specifica.

non è che sfotti il grande capo??
SCHERZO!
cmq quoto... per test si puo provare a sistemare al limite qualche voltaggio..

davide155
06-04-2009, 12:04

Notte
Ho notato solo adesso che sei a 1.304V........quindi non 1.28V come avevi detto :wtf:

Ti riferivi al voltaggio da bios oppure da cpu-z? :wtf:

Se è così allora non posso dire che i nostri proci sono gemelli :O

Rafiluccio
06-04-2009, 12:12
Ho notato solo adesso che sei a 1.304V........quindi non 1.28V come avevi detto :wtf:

.... ho visto che rispetto a voi ho bisogno di più voltaggio a pari frequenza ,infatti per 445 x 9 di 1,35v sul core , ma le temp sono più basse di 5-6 gradi rispetto alle sue .... e sono ad aria ! eppure abbiamo lo stesso vid se non mi sbaglio (1,25v) .....

methis89
06-04-2009, 12:12
ragazzi ho appena spento il ventolone laterale da 23 del mio case e le temperature sono leggermente scese cm mai? sono sotto prime blend adesso. e lo lascio fino stasera. xk se vedo che le temperature nn superano quelle registrate con il ventolone acceso a questo punto punto (scusate il gioco di parole) in alto e prendo il thermalright ifx 14

emanuele666
06-04-2009, 12:47
non è che sfotti il grande capo??
SCHERZO!
cmq quoto... per test si puo provare a sistemare al limite qualche voltaggio..

:Prrr:

.... ho visto che rispetto a voi ho bisogno di più voltaggio a pari frequenza ,infatti per 445 x 9 di 1,35v sul core , ma le temp sono più basse di 5-6 gradi rispetto alle sue .... e sono ad aria ! eppure abbiamo lo stesso vid se non mi sbaglio (1,25v) .....

Misteri della fede :D

Avrai un'areazione migliore all'interno del case, un dissipatore più performante, temperatura ambientale più elevata, una CPU che scalda meno ecc ecc...

ragazzi ho appena spento il ventolone laterale da 23 del mio case e le temperature sono leggermente scese cm mai? sono sotto prime blend adesso. e lo lascio fino stasera. xk se vedo che le temperature nn superano quelle registrate con il ventolone acceso a questo punto punto (scusate il gioco di parole) in alto e prendo il thermalright ifx 14

Se non hai una buona ventilazione in estrazione (e quindi un riciclo ottimale dell'aria) è normale. Prova a posizionarla in pull ;)

Bardacchio
06-04-2009, 12:48

P.S: Hai messo pci-e freq @101, disabilitato gli spread spectrum, C1e e speedstep?

tutto fatto apparte c1e speedstep che in realtà avevo intenzione di lasciare abilitati per risparmiare un po quando nn lavora la cpu

:D mi sono dimenticato di scrivere che stavo provando a 3.6 ghz. ( a 3.4 con cpuz sotto carico arrivo a 1.16 v)evidentemente l'ho scritto in qualche post precedente e poi si è perso per strada.

Cmq il nb ho provato ad alzarlo fino a 1.38 ma non cambia null :( non capisco piu niente. Tutto questo con fsb a 425, provato a 424 e 423, tutti gli strap permessi dalle mie ram ma sempre la stessa storia...

Solo quando ho provato con fsb a 420 provando a mettere nb a 1.24 e il test al posto di fallire dopo qualche secondo è fallito dopo 6 minuti :confused:

non ci sto capendo piu niente.

Andren83
06-04-2009, 12:52

rafi io ho procio con vid più sfigato purtroppo (1,26250v) :D
vogliamo fare a cambio per le temp?! :Perfido: cmq scherzi a parte non supero i 70° in full sotto P95 quindi sono passabili come temp. Rafi ma hai provato a scalare pian piano il vcore? secondo me reggi anche sotto l'1,35 per i 4gigi... prova e facci sapere ;)

Don't worry davide come il tuo procio non ce ne sono... you are the best :O

cmq io intendevo abbiamo i proci = cioè abbiamo entrambi il q9650 :asd: :D cosa avevi capito?! :fiufiu:

Parlando seriamente per tenere la tua frequenza io ho bisogno di 2/3 step di voltaggio in più sul vcore magari giustificati dal vid diverso e magari anche dal fatto che metto mutande più brutte delle tue la mattina e il mio overclock ne risente :sofico:

Andren83
06-04-2009, 12:58
Buon giorno a tutti! oggi c'ho messo ancora più del solito per leggere a rate i vostri post del week end :D

bella andrew ero sicuro che ti ci buttavi a pesce sull'OC.

:sofico:

thank you Grande Capo Davidone :D a breve posto i risultati ultimi con la frequenza giusta a 4005mhz (3995mhz mi dava fastidio da vedere :asd:)

con il blend, lo small e ibt poi vedi tu se mettermi in prima o no :fiufiu: :D

eheheheheheheheh ;)

PS per Ema: alla fine stamattina mi ha bocciato all'esame :asd: :asd: :asd: porc... vac.... :doh: :D

emanuele666
06-04-2009, 13:00
tutto fatto apparte c1e speedstep che in realtà avevo intenzione di lasciare abilitati per risparmiare un po quando nn lavora la cpu

:D mi sono dimenticato di scrivere che stavo provando a 3.6 ghz. ( a 3.4 con cpuz sotto carico arrivo a 1.16 v)evidentemente l'ho scritto in qualche post precedente e poi si è perso per strada.

Cmq il nb ho provato ad alzarlo fino a 1.38 ma non cambia null :( non capisco piu niente. Tutto questo con fsb a 425, provato a 424 e 423, tutti gli strap permessi dalle mie ram ma sempre la stessa storia...

Solo quando ho provato con fsb a 420 provando a mettere nb a 1.24 e il test al posto di fallire dopo qualche secondo è fallito dopo 6 minuti :confused:

non ci sto capendo piu niente.

Prova a dare 1,3 di vcore, tanto per essere sicuri che non sia la CPU (anche se passi IBT e Small FFT).
Il resto così:
vfsb 1.26
pll 1.56
nb 1.30
sb 1.1

emanuele666
06-04-2009, 13:09
thank you Grande Capo :D a breve posto i risultati ultimi con la frequenza giusta a 4005mhz (3995mhz mi dava fastidio da vedere :asd:)

eheheheheheheheh ;)

PS per Ema: alla fine stamattina mi ha bocciato all'esame :asd: :asd: :asd: porc... vac.... :doh: :D

Azz...tutta colpa nostra! :D
Immagino la scena:
Andre: ' io sono Rock Solid a 4Ghz e tu no! :fuck:'
Prof: ':confused:'

Mai mischiare l'utile al dilettevole (ovviamente l'utile è l'oc :O)

kikko9006
06-04-2009, 13:28
edit

On3sgh3p
06-04-2009, 13:32
Misteri della fede
Avrai un'areazione migliore all'interno del case, un dissipatore più performante, temperatura ambientale più elevata, una CPU che scalda meno ecc ecc...

Se non hai una buona ventilazione in estrazione (e quindi un riciclo ottimale dell'aria) è normale. Prova a posizionarla in pull ;)
perfetto, SI girino le ventole!!
cmq mi hai copiato la dicitura: Misteri della fede!! lo dico sempre, ma di persona!! hihihi
thank you Grande Capo Davidone :D a breve posto i risultati ultimi con la frequenza giusta a 4005mhz (3995mhz mi dava fastidio da vedere :asd:)

eheheheheheheheh ;)

vedi a star dietro a 10mhz?? :D
Immagino la scena:

marò, siamo messi male qua!!!
cmq bel risultato lo stesso!!

davide155
06-04-2009, 13:33
Don't worry davide come il tuo procio non ce ne sono... you are the best :O

cmq io intendevo abbiamo i proci = cioè abbiamo entrambi il q9650 :asd: :D cosa avevi capito?! :fiufiu:

Parlando seriamente per tenere la tua frequenza io ho bisogno di 2/3 step di voltaggio in più sul vcore magari giustificati dal vid diverso e magari anche dal fatto che metto mutande più brutte delle tue la mattina e il mio overclock ne risente :sofico:

Ma che dici......io non le porto le mutande :O :angel:

On3sgh3p
06-04-2009, 13:33
ciao a tutti sono a caccia di q9550, q9550s e q9650 vi suggerisco il 3d
-->Clicca<-- (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1960518)

ciao Kikko, mi sa che il post crossing è vietato.. prima ke arrivi il signor K edita....

kikko9006
06-04-2009, 13:40
ok scusate

LukLuz
06-04-2009, 13:43
hola gente!! come va?:D
mi rifaccio vivo con un problemino che mi lascia perplesso...

da un paio di settimane una volta su 2 circa, al boot di WIN mi da schermata blu (nn riesco a leggere gli errori, schermata troppo veloce) poi riavvio in modalità normale e tutto parte, anche se l'avvio è mostruosamente rallentato, tipo una ventina di caricamenti.

Le temp. sono un po' alte!:
in idle: 40°/45°
in full: 75°/77° (ho appena fatto un prima di 30min, positivo)

firefox praticamente ogni volta che lo chiudo mi da un ca***o di errore di memoria non "read"

Tutto questo naturalemente senza aver cambiato impostazioni dell'OC:

470x7.5
Vcore: 1.3 da bios
NB 1.4
SB auto
DRAM 1.8 (prima 1.95 ma con sti problemi l'ho riportato a default)

che dite...
potrebbe essere OC o WIN che strippa?

grazie!
Luk-

Goofy Goober
06-04-2009, 13:45
UARZ... dovresti prima provare ad annullare tutto l'OC e vedere come va win. se continua a dare errori è win, altrimenti se non da più nulla è l'OC...

magari qualche componente sta per tirare le cuoia, mobo o ram in primis :(

matiat
06-04-2009, 14:02

sconsiglio di disabilitare speedstep..... conviene tenerlo per la vita della cpu e anche per i consumi.....

però è vero che in alcuni casi possa portare ad una instabilità con prime95...
infatti con gli stessi settaggi può capitare che prime possa durare a volte 5 ore e altre volte 10 ore.....
però se nella realtà usiamo speedstep meglio fare il test con quello che usiamo.... la stabilità si trova lo stesso...

matiat
06-04-2009, 14:06

da un paio di settimane una volta su 2 circa, al boot di WIN mi da schermata blu (nn riesco a leggere gli errori, schermata troppo veloce) poi riavvio in modalità normale e tutto parte, anche se l'avvio è mostruosamente rallentato, tipo una ventina di caricamenti.

firefox praticamente ogni volta che lo chiudo mi da un ca***o di errore di memoria non "read"

470x7.5
NB 1.4
SB auto

che dite...

grazie!
Luk-

che pc hai....????

io penso che sia la ram ad essere un pò partita...

cmq abbassa fsb e alza molti se puoi....

abbassa + che puoi il nb.....
se la mobo si surriscalda troppo il computer comincia aperdere colpi..quindi rilassa tutto......

poi prova aformattare tutto con le impostazioni di default del biuos.... e vedi come và il pc ..e poi vediamo se qualcosa si è bruciato o non funziona bene.....

altra cosa...apri il pc..e vedi se si è formata una pellicola di polvere nel dissi della cpu ...a volte capita el e temp variano molto........

Andren83
06-04-2009, 14:09
Immagino la scena:

Ti giuro che ogni tanto a leggere i tuoi post mi faccio tante di quelle risate che manco quando guardo zelig arrivo a farmi :asd: :asd: :asd: :D

vedi a star dietro a 10mhz?? :D

DavidOn3s sai come si kiama il problema?! "Soglia Psicologica", è come quando vedi al supermercato una roba che costa 30€ e un altra 29,90€ e poi ti ritrovi a dire "30€ son troppi... vabbè dai prendo quella da 29,90€" :D ahahahahahahahahahah :asd:

in questo caso non voglio badare al risparmio! ;)

matiat
06-04-2009, 14:15
andrea qaundo hai tempo posti i rusltati benchmark di everest.....???

mi interessava....

cpu queen
latenza memoria..
mamoria in scrittura
memoria in lettura

invito a tutti quelli che hanno un q9560 e q5550

thanks....

tony arms
06-04-2009, 14:25

mi interessava....

cpu queen
latenza memoria..
mamoria in scrittura
memoria in lettura

thanks....

A che frequenza ti interessa il bench?

vorrà dire che oggi lascio riposare il pinguino e accedo a winzozz:D

Andren83
06-04-2009, 14:46

mi interessava....

cpu queen
latenza memoria..
mamoria in scrittura
memoria in lettura

thanks....

volentieri... :) appena finisco con lo smallftt lo faccio... ma colgo l'occasione per chiederti perchè everest di punto in bianco nella sottocategoria "sensore" non mi rileva più tutte le voci che rilevava prima (es. prima mi rilevava le 7 fan e ora me ne rileva solo 2 :confused:, stesso dicesi per voltaggi del NB e SB che sono spariti :mbe:) ho reinstallato il software ma niente... sai per caso a cosa può essere dovuto?

matiat
06-04-2009, 14:47
da 3.8 a 4.0 va ben..che si avvicini al mio pc in firma....

matiat
06-04-2009, 14:48
volentieri... :) appena finisco con lo smallftt lo faccio... ma colgo l'occasione per chiederti perchè everest di punto in bianco nella sottocategoria "sensore" non mi rileva più tutte le voci che rilevava prima (es. prima mi rilevava le 7 fan e ora me ne rileva solo 2 :confused:, stesso dicesi per voltaggi del NB e SB che sono spariti :mbe:) ho reinstallato il software ma niente... sai per caso a cosa può essere dovuto?

dipende dalla mobo.... strano...per caso hai aggiornato bios o altro???

Andren83
06-04-2009, 14:51
dipende dalla mobo.... strano...per caso hai aggiornato bios o altro???

mmmmm sì... :fiufiu: ma non è quella la causa visto che appena giornato mi leggeva tutte le temp giuste è solo da ieri che mi da sto "problema"... :mbe:

PS: dici che posso fare i test che mi hai chiesto con lo smallftt di prime95 che mi va sotto oppure sbalza tutti i result? :)

Rafiluccio
06-04-2009, 14:57
rafi io ho procio con vid più sfigato purtroppo (1,26250v) :D
vogliamo fare a cambio per le temp?! :Perfido: cmq scherzi a parte non supero i 70° in full sotto P95 quindi sono passabili come temp. Rafi ma hai provato a scalare pian piano il vcore? secondo me reggi anche sotto l'1,35 per i 4gigi... prova e facci sapere ;)

allora per le temp possiamo stare tranquilli entrambi !

per il vcore a 4ghz non è stabile ... riesco a stare rock solid fino a 1,335v con il test di prime95 small .... secondo alcuni dovrei alzare il PLLv ... ma non mi fido molto (adesso il PLLv è settato su 1,56v). farà altri test e ti faccio sapere , cmq questa P5Q PRO non è eccezionale ..... con con questa mobo non riesco a settare il moltiplicatore a x8,5 ...

On3sgh3p
06-04-2009, 15:04
ok scusate
figurati.. :D (cmq penso che qualcuno abbia dato un occhiata visto che c'era)

470x7.5
NB 1.4
SB auto

che dite...

grazie!
Luk-
wee Luk!! allora controlla la pasta termo conduttiva e fai un test sulle ram!!
Ti giuro che ogni tanto a leggere i tuoi post mi faccio tante di quelle risate che manco quando guardo zelig arrivo a farmi :asd: :asd: :asd: :D

DavidOn3s sai come si kiama il problema?! "Soglia Psicologica", è come quando vedi al supermercato una roba che costa 30€ e un altra 29,90€ e poi ti ritrovi a dire "30€ son troppi... vabbè dai prendo quella da 29,90€" :D ahahahahahahahahahah :asd:

in questo caso non voglio badare al risparmio! ;)
hihihi lo so benissimo purtroppo! infatti era solo una battuta! perchè un po tutti ci immergiamo in questo, soprattuto utenti di questo forum!!
:mc:
A che frequenza ti interessa il bench?

vorrà dire che oggi lascio riposare il pinguino e accedo a winzozz:D

:asd: :asd:

emanuele666
06-04-2009, 15:07
Ma che dici......io non le porto le mutande :O :angel:

:rotfl:

470x7.5
NB 1.4
SB auto

che dite...

grazie!
Luk-

Azz. Come mai un bus così alto? Prova con un 400*8,5 tanto da 3,4 a 3,5 la differenza è solo numerica.
Questo dovrebbe bastare:
Vcore: 1.2v
Nb: 1.2v
FSB: 1.2v
SB: 1.1v
PLL: 1.5v

sconsiglio di disabilitare speedstep..... conviene tenerlo per la vita della cpu e anche per i consumi.....

però è vero che in alcuni casi possa portare ad una instabilità con prime95...
infatti con gli stessi settaggi può capitare che prime possa durare a volte 5 ore e altre volte 10 ore.....
però se nella realtà usiamo speedstep meglio fare il test con quello che usiamo.... la stabilità si trova lo stesso...

Dipende a che frequenza e con che voltaggio si opera. Si vociferava di un possibile sovraccarico dei componenti (ali, nb, cpu) dovuto a sbalzi di tensione con i suddetti attivati, soprattutto in oc spinti. E' da verificare questa teoria ma quando si sale molto forse è meglio evitarli.

http://img91.imageshack.us/img91/2194/giancarlokalabrugovicwe.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=giancarlokalabrugovicwe.jpg)

matiat
06-04-2009, 15:21
mmmmm sì... :fiufiu: ma non è quella la causa visto che appena giornato mi leggeva tutte le temp giuste è solo da ieri che mi da sto "problema"... :mbe:

PS: dici che posso fare i test che mi hai chiesto con lo smallftt di prime95 che mi va sotto oppure sbalza tutti i result? :)

allora è quello..... è cambiata la compatibilità.....

test senza prime..tranqui..li fai dopo :-)

Andren83
06-04-2009, 15:24
allora per le temp possiamo stare tranquilli entrambi !

per il vcore a 4ghz non è stabile ... riesco a stare rock solid fino a 1,335v con il test di prime95 small .... secondo alcuni dovrei alzare il PLLv ... ma non mi fido molto (adesso il PLLv è settato su 1,56v). farà altri test e ti faccio sapere , cmq questa P5Q PRO non è eccezionale ..... con con questa mobo non riesco a settare il moltiplicatore a x8,5 ...

beh dai cmq se sei RS sotto i 1,34v direi che non è malaccio :D cmq il PLL fino a 1,60v (io ce l'ho a 1,52v :mbe:) mi sa devi fare un pò di prove e putroppo la tua mobo non la conosco per niente quindi non saprei dirti... :(