View Full Version : Intel Core 2 Quad Q9550/Q9550s/Q9650/QX9650/QX9770 "Overclocking Club"
Konrad76
05-06-2009, 08:51
Se non sbaglio evga precision fa visualizzare i dati sulla tua tastiera o una cosa simile?
Si, anche se il display della mia tastiera è già super affollato con una bella mod fatta tempo fà con tutti i dati di funzionamento del pc, temp, voltaggi, frequenze, cosi le tengo d'occhio anche mentre gioco o faccio altro senza aprire nessun altro programma....
Cmq con il precision non raggiungo le frequenze di oc della vga che raggiungo con rivatuner.....almeno ieri sera dopo un paio di prove ho notato questo.....dovro andare a fondo di questo problemino;)
tony arms
05-06-2009, 08:53
Si, anche se il display della mia tastiera è già super affollato con una bella mod fatta tempo fà con tutti i dati di funzionamento del pc, temp, voltaggi, frequenze, cosi le tengo d'occhio anche mentre gioco o faccio altro senza aprire nessun altro programma....
Cmq con il precision non raggiungo le frequenze di oc della vga che raggiungo con rivatuner.....almeno ieri sera dopo un paio di prove ho notato questo.....dovro andare a fondo di questo problemino;)
povera gtx 280... Io la mia la stiro solo per prove..poi in daily rimane più o meno a default:) Comunque complimenti per la tastiera:D
Konrad76
05-06-2009, 08:55
povera gtx 280... Io la mia la stiro solo per prove..poi in daily rimane più o meno a default:) Comunque complimenti per la tastiera:D
Idem, gioco sempre con la vga a def......la strino solo per brevi screen.....la tastiera è veramente molto molto utile, si interfaccia con un sacco di programmi e il display è oro colato....anche con i giochi..;)
Nemesis2
05-06-2009, 09:07
lol ragazzi :D
Qualcuno diceva che il metodo migliore per tenere le mani lontane dal portafogli è frequentare il meno possibile questo forum...forse non aveva tutti i torti :asd:
:D :D :D :D
Senza presunzioni, but it's mine...
E continuo a confermarlo. :D :D
On3sgh3p
05-06-2009, 09:08
Giorno a tutti......
Dai..il capo che non conosce la Logitech G15 mi suona male.....sarà preso da grossi UUUPPPPGRRRRAAAADDDEEEE:D
LOL..
allora la serie G della logitech la conosco.. il fatto è che non capivo cosa potesse centrare, poichè a stento c'ho il display sull cellulare (semicesso) !!!
Idem, gioco sempre con la vga a def......la strino solo per brevi screen.....la tastiera è veramente molto molto utile, si interfaccia con un sacco di programmi e il display è oro colato....anche con i giochi..;)
infatti.. ottima davvero..
tony arms
05-06-2009, 09:16
LOL..
allora la serie G della logitech la conosco.. il fatto è che non capivo cosa potesse centrare, poichè a stento c'ho il display sull cellulare (semicesso) !!!
ti abbiamo colto impreparato...evvai:D
comunque una stirata ogni tanto fa bene a ste vga....che frequenze stabili prendete sulle vga?
Konrad76
05-06-2009, 09:18
LOL..
Ciao Capo...;)
Eccovi la mod del disply.....
http://img21.imagevenue.com/img.php?image=30485_LCD_1_122_1150lo.JPG
On3sgh3p
05-06-2009, 09:19
comunque una stirata ogni tanto fa bene a ste vga....che frequenze stabili prendete sulle vga?
:doh: ultimamente c'ho un po troppi pensieri per la testa, tra lavoro/gilr/casa/pc... :D
cmq tra non molto entrerò anche io nella famiglia delle gtx con una bella xfx 285 be tutta da tirare.. :p
Konrad76
05-06-2009, 09:19
Con la mia 280 passo il 3d 06 con il core a 760, meme 1285, shader 1575..;)
On3sgh3p
05-06-2009, 09:28
Con la mia 280 passo il 3d 06 con il core a 760, meme 1285, shader 1575..;)
Eccolo.. bella li per gli shader.. quasi 1600, rispetto!!
hai un ek full cover sopra vero? niente vmod? :p
Konrad76
05-06-2009, 09:29
Eccolo.. bella li per gli shader.. quasi 1600, rispetto!!
hai un ek full cover sopra vero? niente vmod? :p
Si ek full cover, e niente vmod, non mi fido per niente degli aumenti del voltaggio alla gpu...;)
Anche il core povero dai...parte da 600....
On3sgh3p
05-06-2009, 09:50
Si ek full cover, e niente vmod, non mi fido per niente degli aumenti del voltaggio alla gpu...;)
Anche il core povero dai...parte da 600....
Appunto.. già è un bel oc.. w w liquid cooling :-p
con un po di overvolt chissà che faville..
tony arms
05-06-2009, 11:23
Appunto.. già è un bel oc.. w w liquid cooling :-p
con un po di overvolt chissà che faville..
io sono avvantaggiato dal g92..da 600 il core passa tranquillamente stabile i 730 e anche più ma non mi fido con gli shader quasi a 2000 se ricordo bene, mentre le ram da 2000 riesco a portarle a 2300 (grazie zotac) ma chiudo giusto giusto il 3d 06, quindi non stabilissime:D
On3sgh3p
05-06-2009, 11:34
io sono avvantaggiato dal g92..da 600 il core passa tranquillamente stabile i 730 e anche più ma non mi fido con gli shader quasi a 2000 se ricordo bene, mentre le ram da 2000 riesco a portarle a 2300 (grazie zotac) ma chiudo giusto giusto il 3d 06, quindi non stabilissime:D
Guarda il col g92 mi sono trovato bene per 2 volte consecutive..
avevo la 8800gt 512 ed adesso la 9800gtx+ che è un g92b e salgono piuttosto bene ...
tony arms
05-06-2009, 11:37
Guarda il col g92 mi sono trovato bene per 2 volte consecutive..
avevo la 8800gt 512 ed adesso la 9800gtx+ che è un g92b e salgono piuttosto bene ...
Ho letto che alcuni passano gli 800, poi appena ho tempo vedo di farla salire o una scheda per volta magari, così trovo il limite della singola:cool:
On3sgh3p
05-06-2009, 11:39
Ho letto che alcuni passano gli 800, poi appena ho tempo vedo di farla salire o una scheda per volta magari, così trovo il limite della singola:cool:
beh la 9800gx2 che frequenza ha di default?
non sono due 9800gtx ?
tony arms
05-06-2009, 11:44
beh la 9800gx2 che frequenza ha di default?
non sono due 9800gtx ?
600 1600 gli shader mi sa e 2000 di ram può essere vista come 2 9800gtx o 2 8800gts revisionate..come preferisci:D
bios aggiornato alla biostar, vdrop diminuita e regge finalmente i 3,8 pieni a 1,25v (prima scendeva intorno a 1,24 e non passava ibt)..eheh però mi ha scazzato con le ram, erano molto più lente
On3sgh3p
05-06-2009, 11:54
600 1600 gli shader mi sa e 2000 di ram può essere vista come 2 9800gtx o 2 8800gts revisionate..come preferisci:D
bios aggiornato alla biostar, vdrop diminuita e regge finalmente i 3,8 pieni a 1,25v (prima scendeva intorno a 1,24 e non passava ibt)..eheh
Ah ecco.. ottimo cmq.. le 8800gts vecchie però, non le 512mb.. cmq le 9800gtx singole lavorano più alte di freq. gpu, se non erro intorno ai 650mhz.. quindi si tirano tranquillamente le gx2...
certo sono una stufa ed assorbono e come..
p.s. ottimo, meno vdrop non fa mai male
Konrad76
05-06-2009, 14:57
Cmq sia raga, dobbiamo inventarci qualcosa di nuovo qui.....una nuova classifica di qualcosa, dai dai su....:D
On3sgh3p
05-06-2009, 14:59
Cmq sia raga, dobbiamo inventarci qualcosa di nuovo qui.....una nuova classifica di qualcosa, dai dai su....:D
Tanto vincete sempre voi :
tu e il culo del tuo q9650... :sofico:
cmq potremmo fare il summer daily, oppure tipo la freq massima @ vidmax...
1,30v ancora sei ok, dipende dalle temp comunque, che in periodo estivo diventano ancora più un avversario per i nostri oc.
in modalità blend stressi il sistema in generale, cpu/northbridge/ram, mentre small FFT è per la sola cpu.
ok grazie!!
cmq è inutile, nemmneo con vtt a 1.30 non ce la fa!
se lascio il valore su auto lo imposta a 1.38v, ed è stabile, quindi credo che il problema si principalmente il vtt:rolleyes:
vabbè dai non importa, sapevo gia di questo limite della mobo, quindi quando ho preso la cpu ero gia preparato:p
ora l'ho rimesso a 3.4 con fsb a 400, il vtt l'ho impostato a 1.26, faccio qualche test e se regge così lascio tutto così, tanto non credo di essere limitato con una cpu così a 3.4ghz:sofico:
certo però che per soddisfazione mi sarebbe piaciuto vederlo a 4ghz:D
ma nn importa, se trovo una maximus 2 formula usata magari ci faccio un pensierino:ciapet:
Konrad76
05-06-2009, 15:23
Tanto vincete sempre voi :
tu e il culo del tuo q9650... :sofico:
cmq potremmo fare il summer daily, oppure tipo la freq massima @ vidmax...
Bello frequenza max x Vid max....:D
tony arms
05-06-2009, 16:48
e non vale...a me è vid 1,18...ci faccio si e no 3.5 stabili:mad: o poco più
Andren83
05-06-2009, 16:58
Ciao Capo...
Eccovi la mod del disply.....
http://img21.imagevenue.com/img.php?image=30485_LCD_1_122_1150lo.JPG
:eek: :eek: :eek:
minchia che figata!!! :D complimenti Maestro ;)
:doh: ultimamente c'ho un po troppi pensieri per la testa, tra lavoro/gilr/casa/pc... :D
cmq tra non molto entrerò anche io nella famiglia delle gtx con una bella xfx 285 be tutta da tirare..
cazzo ora che mi sto informando sulle varie vga in effetti se potessi comprarne una ora come ora vorrei proprio questa che hai detto tu Davi :D
è una bomba!!!! peccato che non mi avanzano 300€ :muro: :asd:
Il Maestro si annoia ad essere primo in tutto :oink:
troviamo una classifica dove non può arrivare primo e mettiamolo alla prova :Perfido: :D
ok grazie!!
se lascio il valore su auto lo imposta a 1.38v, ed è stabile, quindi credo che il problema si principalmente il vtt
vabbè dai non importa, sapevo gia di questo limite della mobo, quindi quando ho preso la cpu ero gia preparato
ora l'ho rimesso a 3.4 con fsb a 400, il vtt l'ho impostato a 1.26, faccio qualche test e se regge così lascio tutto così, tanto non credo di essere limitato con una cpu così a 3.4ghz
certo però che per soddisfazione mi sarebbe piaciuto vederlo a 4ghz
ma nn importa, se trovo una maximus 2 formula usata magari ci faccio un pensierino:ciapet:
Guarda che anche un altro utente con un q9550 non riesce a prendere i 4ghz e la cosa mi pare strana... :mbe: :confused:
ragazzi ma secondo voi con questi parametri non dovrebbe reggere prime95 un q9550
vcore 1,4
nb 1,4
vtt 1,35
sb 1,1
dram auto
sto impazzendo per aiutare Copper :muro:
esiste la remota possibilità che un q9550 non possa vedere i 4ghz neanche con voltaggi disumani? :help:
Konrad76
05-06-2009, 17:05
:eek: :eek: :eek:
cazzo ora che mi sto informando sulle varie vga in effetti se potessi comprarne una ora come ora vorrei proprio questa che hai detto tu Davi :D
Il Maestro si annoia ad essere primo in tutto :oink:
troviamo una classifica dove non può arrivare primo e mettiamolo alla prova :Perfido: :D
Guarda che anche un altro utente con un q9550 non riesce a prendere i 4ghz e la cosa mi pare strana... :mbe: :confused:
ragazzi ma secondo voi con questi parametri non dovrebbe reggere prime95 un q9550
vcore 1,4
nb 1,4
vtt 1,35
sb 1,1
dram auto
sto impazzendo per aiutare Copper :muro:
esiste la remota possibilità che un q9550 non possa vedere i 4ghz neanche con voltaggi disumani? :help:
Ciao bello....si la mod dell'lcd è goduriosa..
Per le novità era un idea per rianimare un pò il topic...
Per il q9550 in oc si, può esserci una cpu che non raggiuge in nessun modo i 4gigi...;)
P.s. le dram in auto non è che mi piacciano....
copperbak
05-06-2009, 18:12
Per il q9550 in oc si, può esserci una cpu che non raggiuge in nessun modo i 4gigi...;)
AAAA finalmente ne siamo venuti a capo!! grande andren...
mi ha suggerito di controllare se la mia versione di p95 fosse corretta (e in teoria lo era), quindi per sicurezza ho scaricato l'ultima da hwu.
con gli stessi settaggi con i quali ero stabile 10 minuti, adesso sta blendando da più di un'ora...
le ram sono state messe auto perchè cmq la m2f riconosce le dominator e dà il voltaggio giusto, ma anche per escludere le ram come fonte di instabilità :)
ho parlato troppo presto :P ma comunque si è capito dov'era il problema...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090605192313_crash1h10m.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090605192313_crash1h10m.JPG)
ciberbastard
05-06-2009, 18:32
ma comeeee io devo ancora entrare in campo con il mio procetto!! lo sto testando a 3.8 ghz. per arrivare ai 4 devo alzare sia voltaggi che ram di troppo perciò attendo un po e poi passo a un q9650, non mi lamento però, essendo c1 non fa miracoli
emanuele666
05-06-2009, 18:42
:Prrr:
tony arms
05-06-2009, 19:05
:Prrr:
Non capisco perchè il mago delle m2f non sia entrato in azione:D
emanuele666
05-06-2009, 19:49
Non capisco perchè il mago delle m2f non sia entrato in azione:D
lol...cerco di stare lontano da voi...scherzo :D
Sono un po' preso in questi giorni, immerso nei colluqui (sperèm in be). Inoltre sto riprendendo a suonare dopo un periodo di pausa riflessiva e sinceramente di tempo per occare ne ho pochissimo. Vi seguo sempre, sia ben chiaro :O
Buona serata a tutti :)
guylmaster
05-06-2009, 20:33
ok grazie!!
se lascio il valore su auto lo imposta a 1.38v, ed è stabile, quindi credo che il problema si principalmente il vtt:rolleyes:
vabbè dai non importa, sapevo gia di questo limite della mobo, quindi quando ho preso la cpu ero gia preparato:p
ora l'ho rimesso a 3.4 con fsb a 400, il vtt l'ho impostato a 1.26, faccio qualche test e se regge così lascio tutto così, tanto non credo di essere limitato con una cpu così a 3.4ghz:sofico:
certo però che per soddisfazione mi sarebbe piaciuto vederlo a 4ghz:D
Domandaodna, ma arrivare a tali frequenze, oltre che per soddisfazione personale, a cos'altro può servire? :)
Già che ci siamo, voelvo chiedervi, contando che qui credo che tutti abbiano un minimo di 4giga di ram, voi girate tutti con windows vista a 64bit per fargliela riconoscere? A me scoccia abbandonare il mio caro vecchio xp, ma dicono che la versione a 64 non è molto supportata/stabile.
Andren83
05-06-2009, 20:58
lol...cerco di stare lontano da voi...scherzo
Sono un po' preso in questi giorni, immerso nei colluqui (sperèm in be). Inoltre sto riprendendo a suonare dopo un periodo di pausa riflessiva e sinceramente di tempo per occare ne ho pochissimo. Vi seguo sempre, sia ben chiaro
Buona serata a tutti
Lele sei pure un musicista oltre che comico?! :D cosa suoni il trombone? :oink:
cazzarola qua mi sa che ti iscrivo alla corrida di jerry scotti :sofico:
Imbocca al lupo per i colloqui ;)
PS: "Never Leave Our Thread!" :Prrr:
AAAA finalmente ne siamo venuti a capo!! grande andren...
mi ha suggerito di controllare se la mia versione di p95 fosse corretta (e in teoria lo era), quindi per sicurezza ho scaricato l'ultima da hwu.
con gli stessi settaggi con i quali ero stabile 10 minuti, adesso sta blendando da più di un'ora...
le ram sono state messe auto perchè cmq la m2f riconosce le dominator e dà il voltaggio giusto, ma anche per escludere le ram come fonte di instabilità :)
ho parlato troppo presto :P ma comunque si è capito dov'era il problema...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090605192313_crash1h10m.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090605192313_crash1h10m.JPG)
Grandeeeeeeeeeeeeeeee ora sì che si comincia a ragionare :D
Forse il grande capo intendeva i timings :Perfido: cmq poi una volta sicuro che le ram sono escluse impostali manualmente i timings e il voltaggio lascialo pure su auto tanto è uguale a dare 2.1v :Perfido:
Piano piano ti stai avvicinando alla stabilità... ci vuole pazienza ;)
Ave Maestro :ave: :D
Per la novità concordo... come concordo sulla goduria dell'lcd :Perfido: ma te è normale amministrazione aspettarsi tutto questo :D
Azz dai speriamo non sia il caso di copperbak... :)
Buona serata a tutti
PS: domani mi tocca fare lo scrutatore ai seggi :doh: :asd: :D
guylmaster
05-06-2009, 23:02
Lele sei pure un musicista oltre che comico?! :D cosa
Hai già pensato cosa comprarti con quei soldi? :D
copperbak
06-06-2009, 08:34
me lo ha fatto ancora... sembra che mi si "corrompa" prime dopo un utilizzo...
cioè per farvi capire... ho avviato poco fa con certi settaggi, apro il nuovo prime scaricato ieri e dopo 4 minuti un core fallisce... sospettoso, cancello quel prime e dallo stesso rar lo estraggo nuovo. adesso sta andando da 20 minuti... non riesco a spiegarmelo :mbe:
Konrad76
06-06-2009, 08:43
me lo ha fatto ancora... sembra che mi si "corrompa" prime dopo un utilizzo...
cioè per farvi capire... ho avviato poco fa con certi settaggi, apro il nuovo prime scaricato ieri e dopo 4 minuti un core fallisce... sospettoso, cancello quel prime e dallo stesso rar lo estraggo nuovo. adesso sta andando da 20 minuti... non riesco a spiegarmelo :mbe:
Ma dei quasi 70° del nb ne vogliamo parlare??
Rafiluccio
06-06-2009, 11:55
445 x 9 e 471 x 8,5 se setto 1,35v escludo le ram dal problema faccio partire il test small di prime95 non mi da nessun errore ... dovrei essere ok con il processore giusto ???
invece se faccio parite alle stesse frequenze con il test blend di prime95 mi da subito errore ... ma come è possibile ????
devo aumentare ancora il voltaggio del processore per travare la stabilità ... e allroa il test small a che serve ? è la scheda madre che è impazzita ?
qual'è il voltaggo reale sul processore ? :muro: :muro:
quello che vorrei capire è se è il processore che fa schifo (ma se farebbe schifo a 471 x 8,5 o 445 x 9 doveva darmi l'errore anche con prime95 small ed invece supero 1 ora e poi l'ho stoppato io per mancanza di tempo) o se è la scheda madre ... come presomo sia !!!
per questo voglio cambiare la scheda madre .....
o una asus MFII e gigabyte UD3R P45 ... che mi consigliate ?
copperbak
06-06-2009, 12:23
ah in questi giorni è normale :D varia dai 55 ai 70 in base a come gli pare...
Domandaodna, ma arrivare a tali frequenze, oltre che per soddisfazione personale, a cos'altro può servire? :)
Già che ci siamo, voelvo chiedervi, contando che qui credo che tutti abbiano un minimo di 4giga di ram, voi girate tutti con windows vista a 64bit per fargliela riconoscere? A me scoccia abbandonare il mio caro vecchio xp, ma dicono che la versione a 64 non è molto supportata/stabile.
infatti, non dovrebbe servire a nulla arrivare ai 4ghz, però la soddisfazione personale è davvero grande!!
al momneto non posso salire oltre i 400fsb perche la mobo mi chiede troppo vtt e rischio di fare danni, quindi preferisco lasciarla a 3.4ghz e avere tutto salvo;)
cmq se c'è qualcuno che vende la maximus 2 formula sarei ben lieto di sentire l'offerta:ciapet:
ho controllato sul mercatino e non ne ho trovato:rolleyes:
io possiedo 4giga di ram e uso ancora il buon vecchio xp a 32 bit, mi legge 3.25gb di ram, ma è più che sufficiente!
ma stai parlando di temp della maximus 2 formula???:eek:
emanuele666
06-06-2009, 17:52
Lele sei pure un musicista oltre che comico?! :D cosa suoni il trombone? :oink:
cazzarola qua mi sa che ti iscrivo alla corrida di jerry scotti :sofico:
Imbocca al lupo per i colloqui ;)
PS: "Never Leave Our Thread!" :Prrr:
Ahahaha sei il mio idolo :D
Suono la chitarrozza moooolto metalluna :Prrr:...sono tornato proprio ora da un bel negozietto e sto valutando l'acquisto di una sette corde :eek: . Ti dico solo che con quei soldi potrei farmi quasi due pc :asd: ma è un acquisto differente dato che, per fortuna, gli strumenti musicali non necessitano di upgrade e non saranno mai obsoleti anzi, più passa il tempo più acquistano valore ;) ...fosse così anche per il mondo pc :(
Azz. Mi lamentavo dei miei 55° :eek: ...ocio copper, ti consiglio di riapplicare la pasta al chipset ;)
On3sgh3p
08-06-2009, 07:35
si.. forte...dai allora comincio ad organizzarmi.. :)
e non vale...a me è vid 1,18...ci faccio si e no 3.5 stabili:mad: o poco più
doh...tranqui magari la facciamo suddivisa per cpu..
mega lol!! cmq per la vga è una bella scheda.. ma è anche la scheda single GPU più veloce in assoluto al momento...
Forse il grande capo intendeva i timings :Perfido: cmq poi una volta sicuro che le ram sono escluse impostali manualmente i timings e il voltaggio lascialo pure su auto tanto è uguale a dare 2.1v :Perfido:
Piano piano ti stai avvicinando alla stabilità... ci vuole pazienza ;)
Buona serata a tutti
dai entrano altri dindini da spendere in hardware?? :D
Azz. Mi lamentavo dei miei 55° :eek: ...ocio copper, ti consiglio di riapplicare la pasta al chipset ;)
si.. occio.. metterei anche una ventolina sopra per raffreddare...
ciberbastard
08-06-2009, 12:18
salve ragazzi, piccolo aiutino.... allora sono rocco solido sotto 15 cicli di ibt a 1.18 e tre ore di prime a 3.6 ghz , ora è possibile clhe per arrivare a 3.8 debba dare 1.4 ? e nemmeno cosi passo + di 5 cicli, può essere semplicemente ibt che rompe? anche perchè facendo per esempio due tre ore di prime a 1.3 va tranquillo ....
On3sgh3p
08-06-2009, 12:25
salve ragazzi, piccolo aiutino.... allora sono rocco solido sotto 15 cicli di ibt a 1.18 e tre ore di prime a 3.6 ghz , ora è possibile clhe per arrivare a 3.8 debba dare 1.4 ? e nemmeno cosi passo + di 5 cicli, può essere semplicemente ibt che rompe? anche perchè facendo per esempio due tre ore di prime a 1.3 va tranquillo ....
Ciao... la cosa mi sembra assurda, ma più che altro un'altra cosa strana è che ibt solitamente per essere stabile richiede meno voltaggio sulla cpu di prime95 in modalità blend...
edit: ma ti è stabile prime95 sotto Small FFT a 3,8ghz con 1.3v?
ciberbastard
08-06-2009, 12:41
Ciao... la cosa mi sembra assurda, ma più che altro un'altra cosa strana è che ibt solitamente per essere stabile richiede meno voltaggio sulla cpu di prime95 in modalità blend...
edit: ma ti è stabile prime95 sotto Small FFT a 3,8ghz con 1.3v?
non avevo testato ore e ore per vedere il rock solid con prime, volevo solamente vedere se reggeva perciò ho fatto quasi tre orette. cmq fin'ora mi crashava sempre prima cn ibt che prime bhooooo
guylmaster
08-06-2009, 13:22
Ragazzuoli buone notizie, tutti i pezzi per il mio computer erano già pronti in pronta consegna... tutto tranne il processore!!
Ho detto a mio fratello di girarsi tutti i rivenditori della zona! che sfiga avere tutti i pezzi tranne il processore :O
Come case ho preso il cm 690, ma mio fratello mi ha detto "ma sicuro che il v8 della cooler master ci entra? guarda che è grosso quanto un monitor questo dissipatore!". Ecco la mia faccia è stata più o meno questa :eek:
On3sgh3p
08-06-2009, 13:36
non avevo testato ore e ore per vedere il rock solid con prime, volevo solamente vedere se reggeva perciò ho fatto quasi tre orette. cmq fin'ora mi crashava sempre prima cn ibt che prime bhooooo
beh dai 3 orette è già un buon test...era in blend o smallFFT??
Ragazzuoli buone notizie, tutti i pezzi per il mio computer erano già pronti in pronta consegna... tutto tranne il processore!!
Ho detto a mio fratello di girarsi tutti i rivenditori della zona! che sfiga avere tutti i pezzi tranne il processore :O
Come case ho preso il cm 690, ma mio fratello mi ha detto "ma sicuro che il v8 della cooler master ci entra? guarda che è grosso quanto un monitor questo dissipatore!". Ecco la mia faccia è stata più o meno questa :eek:
:doh: il v8 effettivamente è un bel dissy..!
occhio con le misure però..
guylmaster
08-06-2009, 14:03
beh dai 3 orette è già un buon test...era in blend o smallFFT??
:doh: il v8 effettivamente è un bel dissy..!
occhio con le misure però..
Prima di ordinare il case per quel dissi ho chiesto in giro in lungo ed in largo, ed almeno 3 o 4 persone mi hanno confermato che monta correttamente (seppure va strettino) sul case abbinato. Poi sapevo già che era grande, però sentirsi dire che è grosso quanto un monitor ti mette un pò a disagio: Mi sa che in camera mia ci sarà spazio o per il pc o per il letto :D
Scherzi a parte speriamo che riesce a procurarsi oggi anche il processore, oppure lo dovrà ordinare e dovrò aspettare 2-3 giorni con tutti i pezzi in mano tranne il processore: Sarà una sofferenza :cry:
On3sgh3p
08-06-2009, 14:08
Prima di ordinare il case per quel dissi ho chiesto in giro in lungo ed in largo, ed almeno 3 o 4 persone mi hanno confermato che monta correttamente (seppure va strettino) sul case abbinato. Poi sapevo già che era grande, però sentirsi dire che è grosso quanto un monitor ti mette un pò a disagio: Mi sa che in camera mia ci sarà spazio o per il pc o per il letto :D
Scherzi a parte speriamo che riesce a procurarsi oggi anche il processore, oppure lo dovrà ordinare e dovrò aspettare 2-3 giorni con tutti i pezzi in mano tranne il processore: Sarà una sofferenza :cry:
Effettivamente è una sofferenza.. cmq il consiglio è di abbondare un po di più e non andarci stretto con le misure, ne consegue un miglior flusso interno dell'aria e quindi una migliore efficienza del dissipatore stesso..
ps. ti capisco benissimo, ho preso l'haf 932 per avere il massimo dello sfogo dell'aria ma è una bestia di full tower..
copperbak
08-06-2009, 14:21
sto per bestemmiare in tutte le lingue!!! ma è possibile che avvio con X settaggi, apro prime, fallisce dopo 3 minuti, chiudo e riapro prime, e dura mezz'ora o di più (come dovrebbe essere secondo i miei calcoli)????
mi fa incazzare sta storia...che stress test è se crasha persino quello??
guylmaster
08-06-2009, 14:36
Effettivamente è una sofferenza.. cmq il consiglio è di abbondare un po di più e non andarci stretto con le misure, ne consegue un miglior flusso interno dell'aria e quindi una migliore efficienza del dissipatore stesso..
ps. ti capisco benissimo, ho preso l'haf 932 per avere il massimo dello sfogo dell'aria ma è una bestia di full tower..
Guarda anch'io ci stavo facendo un pensierino all'haf 932, però mi sono bloccato, costava veramente ma veramente troppo.
Il cm 690 è comunque un case bello grosso, non credere, infatti ci va stretto solo come larghezza (quindi come spazio da una parete all'altra in cui viene collocato il dissipatore), ma poi il v8 l'aria la spara verso il fondo, e come profondita invece è bello profondo e comunque ha due ventole integrate (avanti e dietro) con la possibilità di montarne in futuro altre e due.
Alla fine mi è sembrato eccessivo un full tower per un pc desktop :)
Poi secondo me vale la teoria che "c'è sempre qualcosa di meglio", il punto è quanto vuoi spendere.Alla fine sto comunque assemblando un computer bello potente, però non sembra ma "50 euro in più per un case migliore", "40 euro in più per una scheda video migliore", e poi un "dai mettiamoci un dissipatore serio" e ci metti niente che in spese impreviste hai speso 200 e passa euro.
Conta che avevo 1000 euro da parte e sono partito con un ne spendo 500 massimo 600, così i rimanenti mi rimangono per un pò di cazzeggio questa estate. Gira e votla credo di averne speso 900 :fagiano:
Credo che dopo questo acquisto non vorrò sentire parlare di acquisti di pc per almeno altri e 5 anni :D
P.S: Mi viene da pensare che 5 anni fa, quando i prezzi dei computer erano comunque un pò più esosi, spesi 400 euro di pc. Adesso, dopo 5 anni ne vado a spendere più del doppio, speriamo abbia vita lunga anche questo pc :D
P.P.S: Che poi il pc attuale non è che si è rotto, anzi credo che è arrivata l'ora che mi faccio un bel muletto :) Magari un bel pc con linux su cui poter fare i miei pastrocchi :)
On3sgh3p
08-06-2009, 14:49
sto per bestemmiare in tutte le lingue!!! ma è possibile che avvio con X settaggi, apro prime, fallisce dopo 3 minuti, chiudo e riapro prime, e dura mezz'ora o di più (come dovrebbe essere secondo i miei calcoli)????
bahh è stranissimo a me nn è capitato.. ma senza dubbio nn è normale ...!!
Guarda anch'io ci stavo facendo un pensierino all'haf 932, però mi sono bloccato, costava veramente ma veramente troppo.
Il cm 690 è comunque un case bello grosso, non credere, infatti ci va stretto solo come larghezza (quindi come spazio da una parete all'altra in cui viene collocato il dissipatore), ma poi il v8 l'aria la spara verso il fondo, e come profondita invece è bello profondo e comunque ha due ventole integrate (avanti e dietro) con la possibilità di montarne in futuro altre e due.
Alla fine mi è sembrato eccessivo un full tower per un pc desktop :)
Poi secondo me vale la teoria che "c'è sempre qualcosa di meglio", il punto è quanto vuoi spendere.Alla fine sto comunque assemblando un computer bello potente, però non sembra ma "50 euro in più per un case migliore", "40 euro in più per una scheda video migliore", e poi un "dai mettiamoci un dissipatore serio" e ci metti niente che in spese impreviste hai speso 200 e passa euro.
Conta che avevo 1000 euro da parte e sono partito con un ne spendo 500 massimo 600, così i rimanenti mi rimangono per un pò di cazzeggio questa estate. Gira e votla credo di averne speso 900 :fagiano:
Credo che dopo questo acquisto non vorrò sentire parlare di acquisti di pc per almeno altri e 5 anni :D
P.S: Mi viene da pensare che 5 anni fa, quando i prezzi dei computer erano comunque un pò più esosi, spesi 400 euro di pc. Adesso, dopo 5 anni ne vado a spendere più del doppio, speriamo abbia vita lunga anche questo pc :D
P.P.S: Che poi il pc attuale non è che si è rotto, anzi credo che è arrivata l'ora che mi faccio un bel muletto :) Magari un bel pc con linux su cui poter fare i miei pastrocchi :)
ecco bravo.. cmq è verissimo alla fine pensandoci bene le spese in più ci sono, ma si fanno per completare e dire: ho fatto un ottimo acquisto..!!!
devil_mcry
08-06-2009, 15:26
nessuno ha ancora un q9550s :sofico: ?
ciberbastard
08-06-2009, 17:23
nessuno ha ancora un q9550s :sofico: ?
cn quello che costano ti ci compri un i7 920 e quasi anche le ram =/
copperbak
08-06-2009, 20:45
se qualcuno vuole aggiungere il mio daily in prima pagina... grazie :D
finalmente ho trovato la stracazzo di stabilità a 4ghz! :ciapet:
| copperbak |Q9550 | E0 - 1.25 | 4004 | 1.320 | 471 x 8.5 | 38°-59° | Liquido | Link (http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/20090608214045_1hprime.JPG)
Rafiluccio
08-06-2009, 20:57
| copperbak |Q9550 | E0 - 1.25 | 4004 | 1.320 | 471 x 8.5 | 38°-59° | Liquido | Link (http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/20090608214045_1hprime.JPG)
che test di prime95 è ? blend o small ? ;) complimenti !
copperbak
09-06-2009, 01:36
che test di prime95 è ? blend o small ? ;) complimenti !
blend :) poi sono arrivato ad 1h 30m ma ho stoppato... perchè volevo provare dell'altro :D me la sto giocando sulle regolazioni di fino per spuntare un pò di voltaggi di qua e di là :D
guylmaster
09-06-2009, 03:16
Eccomi qui, finalmente con il mio nuovo pc :)
Inizio con il dirmvi che sto per far volare il masterizzatore dvd (lg gh22) giù dalla finestra :D
Vista a 64bit non ne vuole sapere di farsi installare, dice che gli mancano i driver del lettore, eppure Xp ce l'ho installato, e comunque lo legge il cd di vista mha! Ho quindi installato vista a 32 bit facendo partire invece l'installazione da windows xp (casomai anche qui mi chiedesse i driver) ed è partito tranquillo ed ora vi scrivo da vista a 32bit.
Quanto mi scoccia però che dei mien uovi 4 giga di ram me ne legge solo 3.3 :cry:
Non so se vedete l'orario che ho fatto, ma dopo quello che ho speso lo voglio rendere attivo il prima possibile (ed installare e configruare 3 sistemi operativi non è una cosa che si fa in cinque minuti :D).
A parte questo, essendo che mi sono dotato del coolermaster v8 (che è un dissipatore grandezza persona :D) vorrei farvi compagnia con una bell'overclock daily. Ho già letto la discussione generale con le guide di base, voi avete qualcosina in più da consigliare?
Ad esempio tra i vari software per i test, voi cosa preferite?
Secondo voi per arrivare ad un 3.2 ghz con il q9550 "grossomodo" che configurazioni dovrei settare? in modo che se vado troppo oltre mi accorgo di star facendo una cazzata e mi fermo :D
On3sgh3p
09-06-2009, 08:00
ciao.. ora aggiungo ... :)
blend :) poi sono arrivato ad 1h 30m ma ho stoppato... perchè volevo provare dell'altro :D me la sto giocando sulle regolazioni di fino per spuntare un pò di voltaggi di qua e di là :D
fai bene... lima lima!! :)
Eccomi qui, finalmente con il mio nuovo pc :)
Inizio con il dirmvi che sto per far volare il masterizzatore dvd (lg gh22) giù dalla finestra :D
Vista a 64bit non ne vuole sapere di farsi installare, dice che gli mancano i driver del lettore, eppure Xp ce l'ho installato, e comunque lo legge il cd di vista mha! Ho quindi installato vista a 32 bit facendo partire invece l'installazione da windows xp (casomai anche qui mi chiedesse i driver) ed è partito tranquillo ed ora vi scrivo da vista a 32bit.
Quanto mi scoccia però che dei mien uovi 4 giga di ram me ne legge solo 3.3 :cry:
Non so se vedete l'orario che ho fatto, ma dopo quello che ho speso lo voglio rendere attivo il prima possibile (ed installare e configruare 3 sistemi operativi non è una cosa che si fa in cinque minuti :D).
A parte questo, essendo che mi sono dotato del coolermaster v8 (che è un dissipatore grandezza persona :D) vorrei farvi compagnia con una bell'overclock daily. Ho già letto la discussione generale con le guide di base, voi avete qualcosina in più da consigliare?
Ad esempio tra i vari software per i test, voi cosa preferite?
Secondo voi per arrivare ad un 3.2 ghz con il q9550 "grossomodo" che configurazioni dovrei settare? in modo che se vado troppo oltre mi accorgo di star facendo una cazzata e mi fermo :D
beh per i 3,2ghz stai tranquillamente sotto al vid.. solitamente si ci sta con voltaggi intorno a 1,15-1,18v al max...
Andren83
09-06-2009, 08:50
:D Buona Sveglia a Tutti :D
Hai già pensato cosa comprarti con quei soldi?
ahahahahahahahah onestamente non ancora :Perfido: e ti confesso non ti credere che paghino chissà quanto bene per fare lo scrutatore ai seggi :D
Ahahaha sei il mio idolo
Suono la chitarrozza moooolto metalluna...sono tornato proprio ora da un bel negozietto e sto valutando l'acquisto di una sette corde. Ti dico solo che con quei soldi potrei farmi quasi due pc :asd: ma è un acquisto differente dato che, per fortuna, gli strumenti musicali non necessitano di upgrade e non saranno mai obsoleti anzi, più passa il tempo più acquistano valore...fosse così anche per il mondo pc
Azz. Mi lamentavo dei miei 55°...ocio copper, ti consiglio di riapplicare la pasta al chipset ;)
eheheheheheh sei un grande... ;) allora aspetto con ansia di vederti spaccare le casse al festival bar :asd: :D
cmq magari acquistassero valore anche i pezzi del pc ahahahahahahahahah :read:
concordo!!! io i 70° sul NB non li ho mai visti neanche dopo 24h di Prime95 :D
mega lol!! cmq per la vga è una bella scheda.. ma è anche la scheda single GPU più veloce in assoluto al momento...
dai entrano altri dindini da spendere in hardware??
si.. occio.. metterei anche una ventolina sopra per raffreddare...
Beh diciamo abbiam buoni gusti allora :asd: cmq però se facciamo i razionali non credo che si guadagni chissà che marea di FPS nel gaming rispetto alla mia quindi mi sa che aspetterò o che cali di prezzo o se esce ancora di meglio... devo valutare bene :Perfido: :D
Cosa veramente anomala!!! :confused:
Bel risultato copper!!! ;)
ora per entrare nell'olimpo degli "overclocker puri" ti manca solo di fare un bel
Andre Test :Perfido:
eheheheheheheheheheh :sofico:
On3sgh3p
09-06-2009, 09:01
ahahahahahahahah onestamente non ancora :Perfido: e ti confesso non ti credere che paghino chissà quanto bene per fare lo scrutatore ai seggi :D
eheheheheheh sei un grande... ;) allora aspetto con ansia di vederti spaccare le casse al festival bar :asd: :D
concordo!!! io i 70° sul NB non li ho mai visti neanche dopo 24h di Prime95 :D
Beh diciamo abbiam buoni gusti allora :asd: cmq però se facciamo i razionali non credo che si guadagni chissà che marea di FPS nel gaming rispetto alla mia quindi mi sa che aspetterò o che cali di prezzo o se esce ancora di meglio... devo valutare bene :Perfido: :D
Cosa veramente anomala!!! :confused:
Bel risultato copper!!! ;)
ora per entrare nell'olimpo degli "overclocker puri" ti manca solo di fare un bel
quoto un po per tutto, cmq per curiosità puoi dircelo quanto paghino per scrutinare..!!
guylmaster
09-06-2009, 10:23
Vuoi farti due risate? oggi mi ha chiamato mio fratello per dirmi la spesa del pc, sai quanto sono arrivato alla fine? 1000 euro tondi tondi! :mc:
Mi sono detto "eh già che debbiamo fare lo storage mettiamo un'altro hd sata, che i vecchi pata seppure vanno bene per lo storage è brutto da vedere la piattina in mezzo al case", poi "già che stiamo ricompriamo anche il masterizzatore sata", poi le due schede video che volevo io in raid non stavano, mi ha preso per direttissima l'hd 4890.. insomma ragazzi.. se ne è andato un cifrone :D
E adesso sto facendo i salti mortali per far andare vista! :mc:
Andren83
09-06-2009, 10:26
quoto un po per tutto, cmq per curiosità puoi dircelo quanto paghino per scrutinare..!!
Beh ci mancherebbe!!! :D più che altro basta vedere in internet che ci sono tutti i prezzi sia di presidenti che di semplice scrutatori :Perfido: Cmq x il lavoro vero e proprio non ti spacchi la schiena dato che devi solo copiare identificativi e numeri di tessere elettorale. La palla più dura è quando si devono contare i voti e controllarli perchè se non tornano i conti sono cazzi del presidente del seggio :asd: e poi ci sono i rappresentanti di lista a guardarti che praticamente si divertono a contestare i vari voti tanto per far sgobbare poi ancora di più noi scrutatori :ncomment:
cmq per gli orari che ho fatto ti riporto la seguente tabellina: :asd:
sabato dalle 9 alle 22
domenica dalle 7 alle 3 di notte :ronf:
lunedì dalle 14 alle 22
il tutto al modico prezzo di 170€ :muro: :D
Vuoi farti due risate? oggi mi ha chiamato mio fratello per dirmi la spesa del pc, sai quanto sono arrivato alla fine? 1000 euro tondi tondi! :mc:
Mi sono detto "eh già che debbiamo fare lo storage mettiamo un'altro hd sata, che i vecchi pata seppure vanno bene per lo storage è brutto da vedere la piattina in mezzo al case", poi "già che stiamo ricompriamo anche il masterizzatore sata", poi le due schede video che volevo io in raid non stavano, mi ha preso per direttissima l'hd 4890.. insomma ragazzi.. se ne è andato un cifrone :D
E adesso sto facendo i salti mortali per far andare vista! :mc:
Partiamo tutti così :D cmq fidati che poi andrà come una scheggia il tuo pc e non rimpiangerai certo la spesa e cmq bella VGA ;)
Sclera sclera che sei solo all'inizio... vedrai quando dovrai overclokkare :asd: :D
On3sgh3p
09-06-2009, 10:50
Beh ci mancherebbe!!! :D più che altro basta vedere in internet che ci sono tutti i prezzi sia di presidenti che di semplice scrutatori :Perfido: Cmq x il lavoro vero e proprio non ti spacchi la schiena dato che devi solo copiare identificativi e numeri di tessere elettorale. La palla più dura è quando si devono contare i voti e controllarli perchè se non tornano i conti sono cazzi del presidente del seggio :asd: e poi ci sono i rappresentanti di lista a guardarti che praticamente si divertono a contestare i vari voti tanto per far sgobbare poi ancora di più noi scrutatori :ncomment:
sabato dalle 9 alle 22
lunedì dalle 14 alle 22
Partiamo tutti così :D cmq fidati che poi andrà come una scheggia il tuo pc e non rimpiangerai certo la spesa e cmq bella VGA ;)
Sclera sclera che sei solo all'inizio... vedrai quando dovrai overclokkare :asd: :D
dai 170 euri riesci a comprare buona parte se non tutto (usato) per un liquid cooling.. :-p
cmq quotissimo per lo sclero!!
guylmaster
09-06-2009, 10:59
sabato dalle 9 alle 22
lunedì dalle 14 alle 22
Grazie, però preferirei scleare per qualcosa di più "avanzato" che installare windows vista. Cioè.. ma scherziamo.. non va il lettore dvd??? :D
E' che mi sembra uno spreco girare su sistema a 32 bit e leggere solo 3 giga di ram :mad:
Comunque riguardo alla vga non vedo l'ora di provarla con qualche bel gioco, voi avete qualcosa da consigliare che spari al massimo la vga? :fagiano:
Rafiluccio
09-06-2009, 11:18
io stò provando versioni precedenti del mio bios , anche versioni moddate , come quella di ket's , per salire fino a 471 x 8,5 ... ma ho problemi anche a 445 x 9 :muro: :muro: :muro:
non penso sia colpa del q9650 vid 1,25 ... sarebbe l'unico che non riesca ad essere stabile a 4,0ghz :cry: :rolleyes:
:confused:
vedremo ... ciao :)
On3sgh3p
09-06-2009, 11:50
Grazie, però preferirei scleare per qualcosa di più "avanzato" che installare windows vista. Cioè.. ma scherziamo.. non va il lettore dvd??? :D
E' che mi sembra uno spreco girare su sistema a 32 bit e leggere solo 3 giga di ram :mad:
Comunque riguardo alla vga non vedo l'ora di provarla con qualche bel gioco, voi avete qualcosa da consigliare che spari al massimo la vga? :fagiano:
in effetti non è bello non potere sfruttare tutta la ram..
io stò provando versioni precedenti del mio bios , anche versioni moddate , come quella di ket's , per salire fino a 471 x 8,5 ... ma ho problemi anche a 445 x 9 :muro: :muro: :muro:
non penso sia colpa del q9650 vid 1,25 ... sarebbe l'unico che non riesca ad essere stabile a 4,0ghz :cry: :rolleyes:
hai provato a vedere se a 445x6 riesci ad essere stabile??
in modo da vedere se è l'effettivo problema di mobo e di non poter salrie di FSB..
Andren83
09-06-2009, 11:54
io stò provando versioni precedenti del mio bios , anche versioni moddate , come quella di ket's , per salire fino a 471 x 8,5 ... ma ho problemi anche a 445 x 9
non penso sia colpa del q9650 vid 1,25 ... sarebbe l'unico che non riesca ad essere stabile a 4,0ghz
Credo sia impossibile sia colpa del procio... :D a mio avviso sarà sicuramente la mobo a farti da tappo sull'FSB ;)
io ero titubante ma poi vedendo anche la maggior parte dei ragazzi qui ho optato per il 64bit e non ne sono rimasto deluso ;) e poi almeno ti vede tutte le ram che hai :D
dai 170 euri riesci a comprare buona parte se non tutto (usato) per un liquid cooling.. :-p
cmq quotissimo per lo sclero!!
eheheheheheheh Davi :D ormai è diventato il tuo chiudo fisso il liquido eh? :Prrr: ora come ora se spendo altri soldi per l'hardware mia madre mi incula a sangue :asd: anche se sto facendo un pensierino per una stampante decente dato che quella che ho ora fa un pò schifo :Puke:
magari mi butto su una SAMSUNG ML-1630 :fiufiu: tanto per abbianarla bene allo schermo che ho :cool:
per ora aspetto il comune paghi... quindi penso i soldi arrivino tra mesi ahahahahahahahahahah :rotfl:
Rafiluccio
09-06-2009, 11:58
hai provato a vedere se a 445x6 riesci ad essere stabile??
in modo da vedere se è l'effettivo problema di mobo e di non poter salrie di FSB..
Credo sia impossibile sia colpa del procio... :D a mio avviso sarà sicuramente la mobo a farti da tappo sull'FSB ;)
giusto non ci avevo pensato ... proverò a diminuire il moltiplicatore e a salire di fsb .... grazie mille ... vi farò sapere :D ;)
On3sgh3p
09-06-2009, 12:06
io ero titubante ma poi vedendo anche la maggior parte dei ragazzi qui ho optato per il 64bit e non ne sono rimasto deluso ;) e poi almeno ti vede tutte le ram che hai :D
eheheheheheheh Davi :D ormai è diventato il tuo chiudo fisso il liquido eh? :Prrr: ora come ora se spendo altri soldi per l'hardware mia madre mi incula a sangue :asd: anche se sto facendo un pensierino per una stampante decente dato che quella che ho ora fa un pò schifo :Puke:
magari mi butto su una SAMSUNG ML-1630 :fiufiu: tanto per abbianarla bene allo schermo che ho :cool:
per ora aspetto il comune paghi... quindi penso i soldi arrivino tra mesi ahahahahahahahahahah :rotfl:
Si.. ormai è proprio un chiodo fisso.........!!!
ragazzi abbiamo le mani bucate sull'hardware noi! parlo perlomeno del 90% del thread..(essendo ottimista!! :D )
giusto non ci avevo pensato ... proverò a diminuire il moltiplicatore e a salire di fsb .... grazie mille ... vi farò sapere :D ;)
bene.. casommai postat tutti i settaggi se proprio non riesci a salire di fsb..
cmq porta il VTT sugli 1,35v e se non riesci prova con qualcosa in più, non superando gli 1,45v (solo per prova eh!)
e dai un po di voltaggio anche al p45.. diciamo 1,4v possono andare..:)
emanuele666
09-06-2009, 13:23
Bella raga :cool:
Lol, preferisco il Gods of Metal dai :D
:asd:
sabato dalle 9 alle 22
lunedì dalle 14 alle 22
Azz...vabbè mejo che niente ;)
Esatto, e magari passi dallo zio Lele che ha delle cosucce nello scatolone :D
ragazzi abbiamo le mani bucate sull'hardware noi! parlo perlomeno del 90% del thread..(essendo ottimista!! :D )
E anche il portafogli! :D
On3sgh3p
09-06-2009, 13:39
Azz...vabbè mejo che niente ;)
Esatto, e magari passi dallo zio Lele che ha delle cosucce nello scatolone :D
E anche il portafogli! :D
ciao lele... tutto ok?
emanuele666
09-06-2009, 13:51
ciao lele... tutto ok?
Si capo, abbastanza, tu? :)
Io cerco di sbattermi per trovare un lavoro decente ma di questi tempi...azz! Comunque stamattina ho fatto una prova pratica come pseudo-grafico in una ditta della zona (fanno packaging). Il lavoro sembra interessante e ti lascia anche una certa libertà creativa. Sperèm in be :)
tony arms
09-06-2009, 14:06
Lol, preferisco il Gods of Metal dai :D
:read: ascolti gli into eternity?
On3sgh3p
09-06-2009, 14:12
Si capo, abbastanza, tu? :)
Io cerco di sbattermi per trovare un lavoro decente ma di questi tempi...azz! Comunque stamattina ho fatto una prova pratica come pseudo-grafico in una ditta della zona (fanno packaging). Il lavoro sembra interessante e ti lascia anche una certa libertà creativa. Sperèm in be :)
Basta co sto bergamasco!! :D
cmq tutto ok anche io a parte che non ho molto tempo per i miei hobbyes ultimamente..
in ogni caso in bocca al lupo per il lavoro.. :)
Rafiluccio
09-06-2009, 14:18
bene.. casommai postat tutti i settaggi se proprio non riesci a salire di fsb..
cmq porta il VTT sugli 1,35v e se non riesci prova con qualcosa in più, non superando gli 1,45v (solo per prova eh!)
e dai un po di voltaggio anche al p45.. diciamo 1,4v possono andare..:)
il VTT come settaggio nel bios della p5q pro ... non c'è !
i settaggi sono:
CPU Voltage: AUTO
CPU GTL Voltage Reference: AUTO
CPU PLL Voltage: AUTO
FSB Termination Voltage: AUTO
DRAM Voltage: AUTO
NB Voltage: AUTO
SBridge Voltage: AUTO
PCIE SATA Voltage: AUTO
:rolleyes: :confused:
emanuele666
09-06-2009, 14:33
:read: ascolti gli into eternity?
Questo ed altro :cool:
Il progettino che ho in mente è mooolto più pesante e violento (7 corde rulez) :D
In attesa di ordine negli USA :p :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090609153225_bigJeffLoomisC7FR.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090609153225_bigJeffLoomisC7FR.jpg)
chiudo l'OT sennò mi bannano a vita :D
cmq tutto ok anche io a parte che non ho molto tempo per i miei hobbyes ultimamente..
Lol, ti sentisse Corrado :D ...comunque thanks :)
Konrad76
09-06-2009, 14:39
UUUUUUeeeeeeeeeee ti lincio!!! :D :D :D
On3sgh3p
09-06-2009, 14:40
il VTT come settaggio nel bios della p5q pro ... non c'è !
i settaggi sono:
CPU Voltage: AUTO
CPU GTL Voltage Reference: AUTO
CPU PLL Voltage: AUTO
FSB Termination Voltage: AUTO
DRAM Voltage: AUTO
NB Voltage: AUTO
SBridge Voltage: AUTO
PCIE SATA Voltage: AUTO
:rolleyes: :confused:
è l' FSB termination voltage... :)
ps. nn lasciare in auto il vcore...
Lol, ti sentisse Corrado :D ...comunque thanks :)
prego... corrado ne è a conoscenza .. !!
On3sgh3p
09-06-2009, 14:42
UUUUUUeeeeeeeeeee ti lincio!!! :D :D :D
eccolo li a scrivere in contemporanea... cumpà, l'hai cu 'mmia??
Konrad76
09-06-2009, 14:44
eccolo li a scrivere in contemporanea... cumpà, l'hai cu 'mmia??
Bergem huber alles:D :D :D
Rafiluccio
09-06-2009, 14:49
è l' FSB termination voltage... :)
ps. nn lasciare in auto il vcore...
non lascio nulla su auto .... ciao :)
On3sgh3p
09-06-2009, 14:52
Bergem huber alles:D :D :D
Va bene ho capito.. tagliamola qua senno va a finire a colpi di parole incomprensibili.. :)
non lascio nulla su auto .... ciao :)
ecco :)
ps. per curiosità clokki la tua 285be?
mi è arrivata ieri ma ancora nn ho potuto montarla...
Konrad76
09-06-2009, 14:54
Va bene ho capito.. tagliamola qua senno va a finire a colpi di parole incomprensibili.. :)
Hehehehehe.......azz dai....aspetto i tuoi assalti in classifica, mi stai facendo invecchiare precocemente:D
Rafiluccio
09-06-2009, 14:59
non è eccezionale in overclock ... sono arrivato a 740.1620.2800 ....... ma con la ventola al 80% e in game come gtavi sale fino al 100% ... sono alla ricerca di un dissipatore migliore ma non ne ho visto in giro ....
On3sgh3p
09-06-2009, 15:00
Hehehehehe.......azz dai....aspetto i tuoi assalti in classifica, mi stai facendo invecchiare precocemente:D
Hai ancora un po di tempo.. causa mancanza di tempo mio!!! :)
On3sgh3p
09-06-2009, 15:01
non è eccezionale in overclock ... sono arrivato a 740.1620.2800 ....... ma con la ventola al 80% e in game come gtavi sale fino al 100% ... sono alla ricerca di un dissipatore migliore ma non ne ho visto in giro ....
va beh dai.. praticamente meglio della XXX, no??
considerando lo stock cooler non è malissimo.. pensa con un bel wubbo montato sopra, si mangia quella del konrad:stordita:
Konrad76
09-06-2009, 15:04
considerando lo stock cooler non è malissimo.. pensa con un bel wubbo montato sopra, si mangia quella del konrad:stordita:
Si, può essere, anche se io la uso a def;)
Rafiluccio
09-06-2009, 15:05
io ho trovato solo la b.e. da e-@@@ e presi quelli ... altrimenti non avrei preso nemmeno la xxx ma la liscia xfx gtx285 ... :fagiano: :)
On3sgh3p
09-06-2009, 15:08
Si, può essere, anche se io la uso a def;)
io ho trovato solo la b.e. da e-@@@ e presi quelli ... altrimenti non avrei preso nemmeno la xxx ma la liscia xfx gtx285 ... :fagiano: :)
idem.. come xfx ho trovato la be a 290euri da pro-k@@
stavo per prendermi una 275 ma sono stato tentato
guylmaster
09-06-2009, 16:08
Che dite, dopo 1000 euro di spesa, me la sono meritata la mia nuova firma? :D
Appena finisco di installare tutto il software mi do un pò all'overcloocking :p
ciberbastard
09-06-2009, 17:11
con mille euro ti facevi una configurazione i7 però :asd:
birmarco
09-06-2009, 17:37
cm hai fatto a spendere così tanto? Io non avrei preso la P5Q PRO ma una Maximus 2 Formula (170€), non avrei preso le kingstone ma 4 moduli da 1 GB di G.Skill HZ PC8000 (180€), non una 4890 ma una GTX295 (300€). Dentro i 1000€ ci stanno tutte ste cose :D Con i restanti 130€ prendevo ali e case ;)
esatto...
Rafiluccio
09-06-2009, 18:45
guarda per la scheda video e le ram posso essere d'accordo ... ma per la scheda madre no ... ho la tua stessa p5q pro e ti posso dire che non è eccezionale , anzi io non riesco a salire con l' FSB .... e non riesco ad essere stabile ...
ho capito che è meglio risparmiare su tutto, scheda video , ram , processore , ma non sulla scheda madre !!!!!!! :muro: :muro: :muro:
devil_mcry
09-06-2009, 18:54
nn per smontarti ma con 100e in meno ci facevi un pc simile ma migliore sotto molti aspetti
Gigabyte GA-EP45-UD3R
NTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box
OCZ blade 1200mhz 4gb
ENERMAX 525W PRO 82+ EPR525AWT
Cooler Master XCALADE CM 690
Sapphire 4890 1GB GDDR5 OC
2 WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
Noctua NH-U12P
sopratutto x ciò che riguarda monbo,ram,hdd
tony arms
09-06-2009, 19:00
nn per smontarti ma con 100e in meno ci facevi un pc simile ma migliore sotto molti aspetti
Gigabyte GA-EP45-UD3R
OCZ blade 1200mhz 4gb
Noctua NH-U12P
dai adesso non stiamo tutti a metterci il dito nella piaga....anch'io a suo tempo ho speso (molto....) più di 1000 euro...e sono soddisfattissimo del pc...
de gustibus
Rafiluccio
09-06-2009, 19:00
Gigabyte GA-EP45-UD3R
OCZ blade 1200mhz 4gb
Noctua NH-U12P
bella scheda madre ... cmq non demotiviamolo !!! facci vedere come si comporta in overclock ! :)
guylmaster
09-06-2009, 19:13
Gigabyte GA-EP45-UD3R
OCZ blade 1200mhz 4gb
Noctua NH-U12P
Per gli hard disk ti dico che la mia prima scelta era ovviamente western digital ma i negozi in zona non li avevano, e ne ho girati diversi. Conta che ho mirato a comprare tutto in zona, per evitare spedizioni, ed in modo che in caso mi debba avvalere della garanzia i rivenditori li ho in città. Contate anche che ho preso tutto al cash&carry, non ho dovuto ordinare nemmeno un singolo pezzo.
A parte questo ho passato 1 settimana prima dell'acquisto a fare preventivi ed è bastato un soffio per arrivare a 1000 euro.
Anch'io avrei voluto mettere della ram di marca, però sembrerà strano ma sforavo dai 1000 euro.
Non lo so, mi fate piangere se mi dite che ho sovrappagato tutto :cry:
Epppure i prezzi dei singoli pezzi che ho preso erano allineati, se non minori, dei maggiori siti che vendono hardware :(
guylmaster
09-06-2009, 19:19
bella scheda madre ... cmq non demotiviamolo !!! facci vedere come si comporta in overclock ! :)
Sisis ragazzi, dopo quello che ho speso solo un esplosione nucelare può demotivarmi :D
Purtroppo sto avendo qualche problemino a fare andare linux sul raid 0, ma appena risolvo (o decido di non installarlo :D) inizio con test/oc/ ed altro ancora :)
Scusatemi se mi ripeto, ma potete dirmi di preciso voi che software usate per:
- cambiare i parametri per l'overclook senza avviare il bios
- Testare la stabilità del sistema
- testare velocita di hd/scheda grafica
Perchè sulle guide ce ne sono consigliati diversi, ma magari se uso li stessi vostri possiamo confrontarci meglio :)
ciberbastard
09-06-2009, 19:21
Sisis ragazzi, dopo quello che ho speso solo un esplosione nucelare può demotivarmi :D
Purtroppo sto avendo qualche problemino a fare andare linux sul raid 0, ma appena risolvo (o decido di non installarlo :D) inizio con test/oc/ ed altro ancora :)
Perchè sulle guide ce ne sono consigliati diversi, ma magari se uso li stessi vostri possiamo confrontarci meglio :)
per cambiare i parametri di overclock fallo da bios che è meglio.
per testare stabilità processore 15 20 cicli di ibt v2 , per stressare tt il sistema prime 95 , test hd usa hdtune , scheda grafica se dici prestazioni 3d mark 2006 o vantage
devil_mcry
09-06-2009, 19:27
-bios
-ibt e prime95
-nn si testa XD cmq 3dmark06, x gli hdd usa hdtune
guylmaster
09-06-2009, 19:37
[QUOTE=devil_mcry;27786279]-bios
-ibt e prime95
-nn si testa XD cmq 3dmark06, x gli hdd usa hdtune[/QUOTE
Perfetto, appena tutto e pronto faccio partire un pò di test :)
ciao ragazzi!allora ho cambiato ram,sono passato da 800 a 1066mhz per essere sicuro che nn fossero quelle visto che dopo mille tentativi a vari memtest le ram che avevo prima proprio nn reggevano i 471mhz..
ora l'instabilita' rimane,come faccio a sapere se è la mia cpu che nn tiene i 4giga o è la mobo che nn ne vuol sapere?perchè se fosse quest'ultima sarei disposto a cambiarla..
ciao ragazzi!allora ho cambiato ram,sono passato da 800 a 1066mhz per essere sicuro che nn fossero quelle visto che dopo mille tentativi a vari memtest le ram che avevo prima proprio nn reggevano i 471mhz..
ora l'instabilita' rimane,come faccio a sapere se è la mia cpu che nn tiene i 4giga o è la mobo che nn ne vuol sapere?perchè se fosse quest'ultima sarei disposto a cambiarla..
abassando il moltiplicatore dovresti riuscire a vedere se è la mobo o no dato che l'fsb rimane quello e quindi lo stress sulla mobo non dovrebbe cambiare...se sbaglio ditelo subito che mi sotterro:fagiano:
Rafiluccio
09-06-2009, 21:26
se ho capito bene ... non vorrei sbagliarmi ..... vorresti settare ed essere rock solid a 471 x 8,5 4ghz con la p5q ... :doh:
secondo me è la mobo che non regge i 471 di fsb ! :rolleyes: :mc:
se ho capito bene ... non vorrei sbagliarmi ..... vorresti settare ed essere rock solid a 471 x 8,5 4ghz con la p5q ... :doh:
secondo me è la mobo che non regge i 471 di fsb ! :rolleyes: :mc:
si proprio quello..il problema è che nn vorrei cambiare mobo e ritrovarmi con lo stesso problema,per adesso ho escluso le ram..
Rafiluccio
09-06-2009, 21:49
si proprio quello..il problema è che nn vorrei cambiare mobo e ritrovarmi con lo stesso problema,per adesso ho escluso le ram..
io non ho voglia di smontare il tutto , formattare , vendere la vecchia scheda , reinstallare il tutto , fare altri test .... :doh: non ho tempo :mc:
io non ho voglia di smontare il tutto , formattare , vendere la vecchia scheda , reinstallare il tutto , fare altri test .... :doh: non ho tempo :mc:
io lo farei anche ma nn vorrei buttare soldi...
guylmaster
09-06-2009, 22:30
io lo farei anche ma nn vorrei buttare soldi...
Bé secondo me l'OC è un ottima passione, ma da qui a cambiare la scheda madre apposta apposta mi pare eccessivo. Anche perchè dove li vai a sfruttare 4ghz di processore?
Io ripeto, se andrò a fare una configurazione daily di 3.2 è già tanto, non vorrei accorciare di troppo la vita del processore :)
birmarco
09-06-2009, 22:34
Bé secondo me l'OC è un ottima passione, ma da qui a cambiare la scheda madre apposta apposta mi pare eccessivo. Anche perchè dove li vai a sfruttare 4ghz di processore?
Io ripeto, se andrò a fare una configurazione daily di 3.2 è già tanto, non vorrei accorciare di troppo la vita del processore :)
no... al massimo invece di 15 anni (e ti dico che se li fanno tutti :D :sofico: ) ti tiene per 10 o se sei prprio un disgraziato 7-8 :D
Cmq a 4GHz fai le cose più velocemente, anche se devi solo aprire il notepad ;)
guylmaster
09-06-2009, 22:40
no... al massimo invece di 15 anni (e ti dico che se li fanno tutti :D :sofico: ) ti tiene per 10 o se sei prprio un disgraziato 7-8 :D
Cmq a 4GHz fai le cose più velocemente, anche se devi solo aprire il notepad ;)
Si nota molto la differenza dici? ma poi riesci a tenere il processore a 4ghz in configurazione daily? a che temperature arrivi se posso domandartelo?
ciberbastard
09-06-2009, 22:45
Si nota molto la differenza dici? ma poi riesci a tenere il processore a 4ghz in configurazione daily? a che temperature arrivi se posso domandartelo?
ogni processore fa storia a se, il mio fa 75 gradi a 1.37 per esempio, sotto liquido =) il tuo magari non andrà oltre 60 gradi ad aria
guylmaster
09-06-2009, 22:52
ogni processore fa storia a se, il mio fa 75 gradi a 1.37 per esempio, sotto liquido =) il tuo magari non andrà oltre 60 gradi ad aria
Ma 75 non rientra tra le temperature pericolose per un processore?
ciberbastard
09-06-2009, 23:07
Ma 75 non rientra tra le temperature pericolose per un processore?
ci arriva sotto intel burn test, in full anche giocando a crysis nn supero i 55 gradi , chiaramente lo tengo a 3.6 cn 1.19 fiche non cambio processore....
guylmaster
10-06-2009, 06:36
Ragazzi,
dopo 1 giorno ad installarci roba ho lasciato il pc accesso la notte con dei download, stamattina ho installato everest e queste sono le temperature:
Processore: 28 gradi
Core1: 42 gradi
Core2: 42 gradi
Core3: 38 gradi
Core4: 31 gradi
E' normale una temperatura del genere di "quasi" idle?
Ho controllato il montaggio del dissipatore, il cooler master v8, l'ho montato in modo che la scritta sia leggibile. L'aria sembra che la prenda da sinistra (la fine del case) e la spari verso destra (la punta). Tra l'altro da sinistra c'ha puntato contro un bel ventolone del case di quelli da 120 di grandezza.
Secondo voi è tutto apposto?
Ma quando voi indicate "la temperatura del processore" è alla prima che ho scritto che vi riferite giuste? quindi il mio sta a 28 gradi in "idle" ?
Un'altra cosa, possibile che 3 ventole del case sparino tutte e 3 l'aria verso dentro e nessuna verso fuori? o quelle è a seconda di come colleghi il cavo? conviene che ne metto una che butti l'aria fuori?
On3sgh3p
10-06-2009, 07:30
BUONGIORNAZZO A TUTTI!
va beh ma così non sarebbe stato dei nostri però.. :)
-bios
-ibt e prime95
-nn si testa XD cmq 3dmark06, x gli hdd usa hdtune
quoto, ma se si mette ad occare anche la vga allora si testa e come :D :oink:
prima testa di tutto e di più, anche se penso che già di prove ne avrai fatte..
abassando il moltiplicatore dovresti riuscire a vedere se è la mobo o no dato che l'fsb rimane quello e quindi lo stress sulla mobo non dovrebbe cambiare...se sbaglio ditelo subito che mi sotterro:fagiano:
come detto da nicop, cala il molty e riprova .. l'fsb rimane alto ed il compito del chipset è sempre quello.
Ragazzi,
dopo 1 giorno ad installarci roba ho lasciato il pc accesso la notte con dei download, stamattina ho installato everest e queste sono le temperature:
Processore: 28 gradi
Core1: 42 gradi
Core2: 42 gradi
Core3: 38 gradi
Core4: 31 gradi
E' normale una temperatura del genere di "quasi" idle?
Ho controllato il montaggio del dissipatore, il cooler master v8, l'ho montato in modo che la scritta sia leggibile. L'aria sembra che la prenda da sinistra (la fine del case) e la spari verso destra (la punta). Tra l'altro da sinistra c'ha puntato contro un bel ventolone del case di quelli da 120 di grandezza.
Secondo voi è tutto apposto?
Ma quando voi indicate "la temperatura del processore" è alla prima che ho scritto che vi riferite giuste? quindi il mio sta a 28 gradi in "idle" ?
Un'altra cosa, possibile che 3 ventole del case sparino tutte e 3 l'aria verso dentro e nessuna verso fuori? o quelle è a seconda di come colleghi il cavo? conviene che ne metto una che butti l'aria fuori?
Ciao, ti conviene girarlo il v8, in modo che tiri l'aria nella parte posteriore del case.. e magari subito dietro metti la ventola sempre in estrazione...
per le ventole è meglio creare un flusso d'aria e non metterle tutte nello stesso verso.. tipo, poteriore in estrazione, superiore verso il basso in emissione e magari frontale in emissione..
per le temp parliamo più di temperatura dei cores che della cpu "esternamente"
[QUOTE=On3sgh3p;27790376]BUONGIORNAZZO A TUTTI!
tra l'altro succedono cose strane,perchè ieri sera ho fatto dei test a 460x8.5 e dopo 50 minuti ero ancora stabile ma ho dovuto sospendere perchè era tardi..oggi riprendo i test e dopo un quarto d'ora mi da errore il secondo core...
il tutto con questi settaggi:
vcore 1.29
pll 1.54
fsb 1.30
nb 1.32
ram 2.1 5 5 5 15
boh?!:confused:
On3sgh3p
10-06-2009, 12:04
Tra l'altro succedono cose strane,perchè ieri sera ho fatto dei test a 460x8.5 e dopo 50 minuti ero ancora stabile ma ho dovuto sospendere perchè era tardi..oggi riprendo i test e dopo un quarto d'ora mi da errore il secondo core...
il tutto con questi settaggi:
vcore 1.29
pll 1.54
fsb 1.30
nb 1.32
ram 2.1 5 5 5 15
boh?!:confused:
hmmm quand'è cosi c'è da perdere le staffe e diventare scemi..
cmq prova gli stessi settaggi con moltiplicatore abbassato (magari anche il vcore) tipo 460x6 e saresti a 2760mhz (meno del default) e vedi se le tue rogne non vengono dalla mobo o da un eventuale fsb wall..
hmmm quand'è cosi c'è da perdere le staffe e diventare scemi..
cmq prova gli stessi settaggi con moltiplicatore abbassato (magari anche il vcore) tipo 460x6 e saresti a 2760mhz (meno del default) e vedi se le tue rogne non vengono dalla mobo o da un eventuale fsb wall..
giusto grazie..
ok fatto il test con molti a 6 e errore secondo core dopo tre minuti..stessi settaggi di prima..
quindi posso mettermi l'anima in pace?è la cpu che nn ce la fa?:cry:
On3sgh3p
10-06-2009, 12:38
giusto grazie..
Prego, figurati..
ps. per curiosità hai overcloccato anche la vga? di def. a quanto sta la xxx??
te lo chiedo perchè mi cimenterò anche io nell'oc della new vga
ok fatto il test con molti a 6 e errore secondo core dopo tre minuti..stessi settaggi di prima..
no nn l'ho overclokkata
di default sta a:
core clock 670
shader clock 1508
memory clock 1250
Stateless
10-06-2009, 14:50
Scrivo per la prima volta in questo 3D che mi è stato indicato da On3sgh3p che ringrazio ancora per la sua disponibilità. Proseguo qui una discussione iniziata su un altro 3D perché ritengo che sia più in topic qui.
bene.. cmq il transaction booster più alto è e più dovrebbe essere performante il sistema..fai delle prove ma anche se lo lasci su auto non muore nessuno.. :)
ps. allora benvenutonel thread
Impostando il tansaction booster su auto sono riuscito a portare lo strap a 333. Leggendo un po' ho capito che dal transaction booster dipende il PL. Ti faccio quest'ultima domanda: conviene avere lo strap a 333 e il PL a 8 oppure lo strap a 400 e il PL a 7?
Grazie
Rafiluccio
10-06-2009, 15:24
non è la cpu ... per lo meno penso .. perchè fossimo gli unici ad avere due cpu che non salgono di frequenza ... , il problema è la scheda madre ! che non regge gli fsb alti ; anche mio fratello con il q9300 non riesce ad essere stabile nemmeno a 435 x 7,5 e ha la P5Q ... :muro:
io mi sono deciso e cambio la scheda madre ... prendo la UD3R ... speriamo bene .... :sperem:
Konrad76
10-06-2009, 15:51
Scrivo per la prima volta in questo 3D che mi è stato indicato da On3sgh3p che ringrazio ancora per la sua disponibilità. Proseguo qui una discussione iniziata su un altro 3D perché ritengo che sia più in topic qui.
Impostando il tansaction booster su auto sono riuscito a portare lo strap a 333. Leggendo un po' ho capito che dal transaction booster dipende il PL. Ti faccio quest'ultima domanda: conviene avere lo strap a 333 e il PL a 8 oppure lo strap a 400 e il PL a 7?
Grazie
Scarica everest e fai il benchmark delle ram, sono 4 tra cui larghezza banda.....lo provi nelle due config, e scegli quella che ti dà più banda e meno latenza...
non è la cpu ... per lo meno penso .. perchè fossimo gli unici ad avere due cpu che non salgono di frequenza ... , il problema è la scheda madre ! che non regge gli fsb alti ; anche mio fratello con il q9300 non riesce ad essere stabile nemmeno a 435 x 7,5 e ha la P5Q ... :muro:
io mi sono deciso e cambio la scheda madre ... prendo la UD3R ... speriamo bene .... :sperem:
spero!!anch'io nn ci credo,anche perchè i 3.7 li tieni con voltaggi bassi..
ho visto sul thread..fammi sapere come va appena ti arriva..:)
Andren83
10-06-2009, 18:09
Scarica everest e fai il benchmark delle ram, sono 4 tra cui larghezza banda.....lo provi nelle due config, e scegli quella che ti dà più banda e meno latenza...
Certo che dopo che ha aperto bocca il Maestro non c'è niente che si possa aggiungere!!! :ave: :ave: :ave:
:D
Bravo rafi... ottima scelta :D secondo me poi il tuo procietto con la UD3R vedrà degli FSB moltooooooooooo alti rispetto ad ora ;)
ciberbastard
10-06-2009, 18:33
Certo che dopo che ha aperto bocca il Maestro non c'è niente che si possa aggiungere!!! :ave: :ave: :ave:
Bravo rafi... ottima scelta :D secondo me poi il tuo procietto con la UD3R vedrà degli FSB moltooooooooooo alti rispetto ad ora ;)
bha, io ho montato 4 p5q pro di cui due su miei pc tutte quante reggono anche 500 di fsb stabili....
guylmaster
10-06-2009, 18:36
BUONGIORNAZZO A TUTTI!
va beh ma così non sarebbe stato dei nostri però.. :)
quoto, ma se si mette ad occare anche la vga allora si testa e come :D :oink:
come detto da nicop, cala il molty e riprova .. l'fsb rimane alto ed il compito del chipset è sempre quello.
Ciao, ti conviene girarlo il v8, in modo che tiri l'aria nella parte posteriore del case.. e magari subito dietro metti la ventola sempre in estrazione...
per le ventole è meglio creare un flusso d'aria e non metterle tutte nello stesso verso.. tipo, poteriore in estrazione, superiore verso il basso in emissione e magari frontale in emissione..
per le temp parliamo più di temperatura dei cores che della cpu "esternamente"
Come faccio a girarle le ventole fissate sul case? mi sembra che l'aggancio "abbia una forma" propria o l'aggancio sulla scheda madre lo posso girare come voglio? Quindi un 44 di media, da non overcloccato, è un sacco?
Stateless
10-06-2009, 19:05
Ho scaricato Everest ma non trovo "larghezza banda". Ci sono Memoria in lettura, Memoria in scrittura, Copia in memoria e Latenza memoria. Ti riferisci a quest'ultimo?
Rafiluccio
10-06-2009, 20:30
bha, io ho montato 4 p5q pro di cui due su miei pc tutte quante reggono anche 500 di fsb stabili....
che processori avevi montato ? quad core ?
salgono di fsb con i dual core tranquillamente ...ma con i quad diventa difficile la mia ci arriva a 471 x 8,5 :mbe: ... ma non sono stabile ... errore con prime95 blend e ibt :muro: ... invece con small supero il test ... e non mi serve una scheda che non sia stabile a quella frequenza ! :mbe:
quinid ..... :mc:
guylmaster
10-06-2009, 22:12
Ho controllato le ventole sono tutte montate nel verso giusto, ovvero:
Dissipatore v8 che spara verso la fine del case;
Prima ventola del case posizionata sul davanti che spara aria sul dissipatore
Seconda ventola del case posizionata dietro che butta fuori l'aria ed è proprio dietro al dissipatore;
Terza ventola laterale che invece spara l'aria proprio sulla testa del dissipatore;
In tutto questo mi ritrovo attualmente, come temperature (come semplice download/navigare in internet, ed il pc è comunque accesso da 24 ore):
C1:44
C2:44
C3:38
C4:34
Secondo voi sono normali considerando che non sono ancora in overclock? o sono troppo elevate?
copperbak
10-06-2009, 22:14
Seconda ventola del case posizionata dietro che butta fuori l'aria ed è proprio dietro al dissipatore;
Terza ventola laterale che invece spara l'aria proprio sulla testa del dissipatore;
In tutto questo mi ritrovo attualmente, come temperature (come semplice download/navigare in internet, ed il pc è comunque accesso da 24 ore):
Secondo voi sono normali considerando che non sono ancora in overclock? o sono troppo elevate?
sono altine... poi io non so come lavori il V8, ma sembrano altine sul serio...
fai una foto all'impronta della pasta termica e postala qui...
probabilmente è proprio per il fatto che ancora non sei in overclock che le temp sono così:D
no, vabbè, nn sempre è così, però il fattore della temp della cpu dipende sopratutto dal vcore che ha, infatti se tieni il vcore su auto è possibile che abbia un voltaggio elevato ed è per quello che hai temp così.
mettiamo il caso che con vcore su auto di metta un vcore di 1.25 con cpu a default, se tu fai overclock, mettiamo il caso a 3400mhz è possibile che hai bisogno di meno vcore di quando era in auto e che ti tenga i 3400mhz a 1.20v diminuendo ulteriormente le temp anche se in overclock, proprio per il fatto che il vcore è inferiore;)
guylmaster
10-06-2009, 23:49
probabilmente è proprio per il fatto che ancora non sei in overclock che le temp sono così:D
no, vabbè, nn sempre è così, però il fattore della temp della cpu dipende sopratutto dal vcore che ha, infatti se tieni il vcore su auto è possibile che abbia un voltaggio elevato ed è per quello che hai temp così.
mettiamo il caso che con vcore su auto di metta un vcore di 1.25 con cpu a default, se tu fai overclock, mettiamo il caso a 3400mhz è possibile che hai bisogno di meno vcore di quando era in auto e che ti tenga i 3400mhz a 1.20v diminuendo ulteriormente le temp anche se in overclock, proprio per il fatto che il vcore è inferiore;)
Vcore sarebbe VID cpu?
Attualmente è impostato a 1.0750 V.
Vedo però che con i driver della cpu è stato installato un tool che a seconda di cosa sto facendo mi aumenta dinamicamente vcore e clocking a seconda di quanto ne ho bisogno (almeno questo è quello che vedo da everest).
copperbak
11-06-2009, 00:01
Vcore sarebbe VID cpu?
Vedo però che con i driver della cpu è stato installato un tool che a seconda di cosa sto facendo mi aumenta dinamicamente vcore e clocking a seconda di quanto ne ho bisogno (almeno questo è quello che vedo da everest).
se con quel voltaggio hai quelle temperature c'è qualcosa di grave... ripeto, urge una foto dell'impronta della pasta :)
guylmaster
11-06-2009, 01:07
se con quel voltaggio hai quelle temperature c'è qualcosa di grave... ripeto, urge una foto dell'impronta della pasta :)
Dici che l'ho messa male?
Effettivamente all'inizio ne avevo messa troppa, poi ho tolto l'eccesso con un fazzoletto. Alla fine lo strato era omogeneo ed anche sottile, credo.
Per fare la foto della pasta mi toccha smontare il dissipatore, è un bello sbattimento. Che impronta dovrebbe avere la pasta termica? non è che su google posso vedere una mezza immagine così ti dico al volo se più o meno l'ho applicata uguale?
guylmaster
11-06-2009, 01:39
Rieccomi con dati più precisi, dunque il vcore di prima è quello "a basso consumo quando manda il core a 2ghz".
A velocità normale di 2.8ghz il vcore è di 1.1875 V
Ho fatto girare prime95 con 4 thread di torture test per mezzora e le temperature raggiunte erano di:
C1:55
C2:54
C3:49
C4:49
Tra l'altro quelle stesse temperature le ha raggiunte dopo 15 minuti circa di test e poi le ha mantenute senza dare segno di aumentare.
(quindi circa 10 gradi di differenza tra temperature in idle e temperature sotto sforzo)
copperbak
11-06-2009, 01:42
Dici che l'ho messa male?
Effettivamente all'inizio ne avevo messa troppa, poi ho tolto l'eccesso con un fazzoletto. Alla fine lo strato era omogeneo ed anche sottile, credo.
Per fare la foto della pasta mi toccha smontare il dissipatore, è un bello sbattimento. Che impronta dovrebbe avere la pasta termica? non è che su google posso vedere una mezza immagine così ti dico al volo se più o meno l'ho applicata uguale?
non saprei dove cercartela una foto di un'impronta fatta bene...
cmq già con il fatto che dici di averne tolta un pò con un fazzoletto mi viene da pensare che tu abbia fatto un bel macello là sotto :D
non avevi provato, in sede di montaggio dissipatore, a metterla-appoggiare il dissi-togliere il dissi-controllare impronta corretta-pulire-mettere pasta- montare definitivamente?
lo so che è una bella rottura ma è l'unico modo che esiste per sapere se hai sbagliato qualcosa.
armati di pazienza e smonta :D quelle temperature sono da dissi stock intel...
ciberbastard
11-06-2009, 01:45
non saprei dove cercartela una foto di un'impronta fatta bene...
cmq già con il fatto che dici di averne tolta un pò con un fazzoletto mi viene da pensare che tu abbia fatto un bel macello là sotto :D
non avevi provato, in sede di montaggio dissipatore, a metterla-appoggiare il dissi-togliere il dissi-controllare impronta corretta-pulire-mettere pasta- montare definitivamente?
lo so che è una bella rottura ma è l'unico modo che esiste per sapere se hai sbagliato qualcosa.
armati di pazienza e smonta :D quelle temperature sono da dissi stock intel...
o più semplicemente ha un processore che scalda e basta.... il mio con 1.20 fa 40 40 43 48 a liquido.... ogni processore fa storia a se ricordatevelo, questo vale sia per l'oc che per le temp.
copperbak
11-06-2009, 01:59
o più semplicemente ha un processore che scalda e basta.... il mio con 1.20 fa 40 40 43 48 a liquido.... ogni processore fa storia a se ricordatevelo, questo vale sia per l'oc che per le temp.
e se non fosse così? :) solo per il fatto che ha tolto un pò di pasta col fazzoletto mi fa capire che non è molto pratico di queste cose (almeno credo, ma non è una critica, anzi! è un volerti aiutare) quindi è probabile che abbia anche applicato male la pasta con conseguenti temperature alte...
poi se dopo aver applicato la pasta correttamente avrà ancora le stesse temperature...allora sì sarà il processore che scalda troppo :)
ciberbastard
11-06-2009, 02:12
e se non fosse così? :) solo per il fatto che ha tolto un pò di pasta col fazzoletto mi fa capire che non è molto pratico di queste cose (almeno credo, ma non è una critica, anzi! è un volerti aiutare) quindi è probabile che abbia anche applicato male la pasta con conseguenti temperature alte...
poi se dopo aver applicato la pasta correttamente avrà ancora le stesse temperature...allora sì sarà il processore che scalda troppo :)
certo =) può essere io ho solo messo un'altra opzione visto che ci sn dentro =/ non so se avete idea di cs vuol dire fare 75 78 gradi a liquido sotto ibt a 1.37... cn 23 24 gradi ti temp ambiente :asd:
guylmaster
11-06-2009, 03:42
Rieccomi qui, a notte fonda come sempre. Giocando un pò con l'epu-6 engine (ed il mio q9550), un software incluso nei driver della scheda madre per l'overcloking, sono riuscito a far girare il sistema senza crash fino a 3.4ghz, ma mi rendo conto che è molto meglio una configurazione da bios. Inoltre credo di averci preso gusto e se è possibile vorrei portare anche a 3.6 i ghz del mio processore.
Il punto è che pur leggendo qualche guida qua e la (anche quella nella sezione dedicata del forum), non sono riuscito a capire di preciso cosa devo settare.
Il mio scopo è arrivare quindi ad un FSB di 423 che per il moltiplicatore di 8.5 fanno i miei bei 3.6 ghz.
Ho letto che per rendere stabile il sistema bisogna settare alcuni voltaggi, nella mia schermata leggo parametri come
Cpu voltage
cpu pll voltage
fsb termination voltage
nb voltage
sb voltage
Come li dovrei settare questi parametri? non credo che li devo lasciare in auto. Nella guida dice testualmente di provare ad aumentare l'fsb gradualmente ma non dice nulla di tutti questi altri parametri.
Poi il Vcore dove lo trovo? dice di aumentarlo in caso di sistema instabile ma non lo riesco a trovare tra questi parametri (o è semplicemente uno di questi chiamati in maniera diversa?)
Scusate se sono rompino ma mi servirebbe qualche informazione in più per capirne di più. Magari se potete espletare voi in maniera più esauriente la cosa o se ancora meglio avete una guida più dettaggliata da linkarmi ve ne sarei grato.
P.S: ad ogni modo in tutte le mie prove di overcloking via software non ho mai superato i 55-56 gradi sulla cpu sotto sforzo.
On3sgh3p
11-06-2009, 07:36
Grazie
ancora benvenuto.. in teoria dovresti avere dei benefici con lo strap a 400 ed il PL a 7, poichè quest'ultimo più basso è e più "tira" ram e chipset. cmq fai come ti ha detto konrad scaricando dei test di banda per la ram, come lo fa Everest o Sisoft Sandra..puoi testare sia la latenza che la velocità in copia o lettura di dati.
beh dai anche io penso che salirai ancora molto di fsb..
eccolo :)
Vcore sarebbe VID cpu?
Vid CPU su alcune mobo non è l'impostazione di Vcore, sembra essere tipo il voltaggio minimo invece, quando si è in idle con Eist attivato..(anche se da me non funziona correttamente)
Rieccomi qui, a notte fonda come sempre. Giocando un pò con l'epu-6 engine (ed il mio q9550), un software incluso nei driver della scheda madre per l'overcloking, sono riuscito a far girare il sistema senza crash fino a 3.4ghz, ma mi rendo conto che è molto meglio una configurazione da bios. Inoltre credo di averci preso gusto e se è possibile vorrei portare anche a 3.6 i ghz del mio processore.
Il punto è che pur leggendo qualche guida qua e la (anche quella nella sezione dedicata del forum), non sono riuscito a capire di preciso cosa devo settare.
Il mio scopo è arrivare quindi ad un FSB di 423 che per il moltiplicatore di 8.5 fanno i miei bei 3.6 ghz.
Ho letto che per rendere stabile il sistema bisogna settare alcuni voltaggi, nella mia schermata leggo parametri come
Cpu voltage
cpu pll voltage
fsb termination voltage
nb voltage
sb voltage
Come li dovrei settare questi parametri? non credo che li devo lasciare in auto. Nella guida dice testualmente di provare ad aumentare l'fsb gradualmente ma non dice nulla di tutti questi altri parametri.
Poi il Vcore dove lo trovo? dice di aumentarlo in caso di sistema instabile ma non lo riesco a trovare tra questi parametri (o è semplicemente uno di questi chiamati in maniera diversa?)
Scusate se sono rompino ma mi servirebbe qualche informazione in più per capirne di più. Magari se potete espletare voi in maniera più esauriente la cosa o se ancora meglio avete una guida più dettaggliata da linkarmi ve ne sarei grato.
P.S: ad ogni modo in tutte le mie prove di overcloking via software non ho mai superato i 55-56 gradi sulla cpu sotto sforzo.
Cpu Voltage = Vcore..
Prova ad alzare il FSB voltage, mettilo sui 1.3v e ritenta a salire di fsb
per l'nb puoi anche alzarlo allo stesso valore, sempre per testare che non sia quello il tuo muro..
sb lascialo di default in quanto non influenza l'overclock..
Con cosa hai provato l'oc? comunque usa prime95 in modalità Blend per stressare CPU,NB E RAM, o in modalità smallFFT per la sola CPU.
se proprio vuoi farti del male usa IBT per 15cicli per far scaldare ancora più la tua cpu...
@cyberbastard quando aggiorni la tua firma?? :)
Fabrix7777
11-06-2009, 08:06
Ciao guylmaster, visto che abbiamo stessa cpu e quasi stessa mobo ti posto a scopo indicativo i miei settaggi. Come ben saprai quando si parla di oc non c'e' niente di uguale.
Questo dovrebbe essere anche il tuo bios:
AI Overclock tuner: Manual
CPU Ratio Setting: auto o 8,5
FSB Frequency: 424
PCI-E Frequency: 101
FSB Strap to North Bridge: 333 (a me anche auto non cambia nulla)
DRAM Frequency: auto
DRAM CLK Skew on Channel A1: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel A2: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel B1: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel B2: AUTO
DRAM Timing Control: Manual
1st Information:
CAS# Latency: ci metti le tue ram
DRAM RAS# to CAS# Delay: come sopra
DRAM RAS# Precharge: come sopra
DRAM RAS# Activate to Precharge: come sopra
RAS# to RAS# Delay : AUTO
Row Refresh Cycle Time: AUTO
Write Recovery Time: AUTO
Read to Precharge Time: AUTO
2nd Information :
READ to WRITE Delay (S/D): AUTO
Write to Read Delay (S): AUTO
WRITE to READ Delay (D): AUTO
READ to READ Delay (S): AUTO
READ to READ Delay (D): AUTO
WRITE to WRITE Delay (S): AUTO
WRITE to WRITE Delay (D): AUTO
3rd Information :
WRITE to PRE Delay: AUTO
READ to PRE Delay: AUTO
PRE to PRE Delay: AUTO
ALL PRE to ACT Delay: AUTO
ALL PRE to REF Delay: AUTO
DRAM Static Read Control: disable
DRAM Read Training: disable
MEM. OC Charger: Auto
AI Clock Twister: Auto
AI Transaction Booster: Auto
CPU Voltage (Vcore) : 1.28125 da bios (1.264 idle, 1.272 full da cpu-z)
CPU GTL Voltage Reference (0/2): auto
CPU GTL Voltage Reference (1/3): auto
CPU PLL Voltage: 1.52
FSB Termination Voltage (vtt) : 1.22
NB Voltage: 1.26
DRAM Voltage: le tue
NB GTL Reference: auto
SBridge Voltage: 1.10 (il valore minimo)
PCIE SATA Voltage: 1.50 (valore minimo)
Load Line Calibration: Enabled
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
CPU Clock Skew: Auto
NB Clock Skew: Auto
CPU Margin Enhancement: Optimized
Cosi' gli ho fatto fare 11h di Prime95 blend e tutto liscio se ti accontenti di meno o vuoi di piu' sta a te. Io tra le 8 e 10 ore le cosiglio perche' sarebbe un ciclo completo pero' ci sono vari modi di pensare.:)
inizialmente disabilita tutte le funzioni di risparmio energ. tipo c1e, tm, speedstep poi se sei stabile puoi decidere di riabilitarle come ho fatto io.
Considera che tra questi valori, rispetto alla media, il mio Vcore stona alla grande :cry: ma dopo innumerevoli test sono giunto alla conclusione che la mia cpu ha un core(#4) fallato :mad: (e' l'UNICO core che abbia mai visto fallire in tutti i test fatti, mha, se avete idee a riguardo,frequentatori del forum, maestri e non ditemi pure). Inizia a dargli 1.20 poi scendi o sali a seconda.
bho' non mi viene in mente altro per il momento. Spero di non aver detto caxxate ma non credo, tutto quello che so lo devo principalmente a questo forum, non ho scritto molto ma ho letto veramente tanto qui.Spero di esserti stato utile e GOOD LUCK!:)
On3sgh3p
11-06-2009, 08:15
[...]
Cosi' gli ho fatto fare 11h di Prime95 blend e tutto liscio se ti accontenti di meno o vuoi di piu' sta a te. Io tra le 8 e 10 ore le cosiglio perche' sarebbe un ciclo completo pero' ci sono vari modi di pensare.:)
inizialmente disabilita tutte le funzioni di risparmio energ. tipo c1e, tm, speedstep poi se sei stabile puoi decidere di riabilitarle come ho fatto io.
Considera che tra questi valori, rispetto alla media, il mio Vcore stona alla grande :cry: ma dopo innumerevoli test sono giunto alla conclusione che la mia cpu ha un core(#4) fallato :mad: (e' l'UNICO core che abbia mai visto fallire in tutti i test fatti, mha, se avete idee a riguardo,frequentatori del forum, maestri e non ditemi pure). Inizia a dargli 1.20 poi scendi o sali a seconda.
bho' non mi viene in mente altro per il momento. Spero di non aver detto caxxate ma non credo, tutto quello che so lo devo principalmente a questo forum, non ho scritto molto ma ho letto veramente tanto qui.Spero di esserti stato utile e GOOD LUCK!:)
Ciao Fabrix, hai fatto più che bene a postare i tuoi paramentri, cmq siamo in molti a pensarla come te per un rock solid di quello sicuro è meglio fare un ciclo completo di blend..
poi ci sono i casi a parte come Andren che ne fa almeno 2 di cicli nel suo 24h burn test!! :sofico:
Fabrix7777
11-06-2009, 08:51
Raga, riguardo al mio problema, sempre e solo core #4 failure e MAI 1-2-3 come la vedete la cosa?
Ho provato a googlare (.com per giunta ) ma non ho mai trovato un caso simile.
Dite che veramente sono sfigatello:tapiro: :stordita: :incazzed:
E se semplicemente me ne infischiassi del core #4:fiufiu: che dite:nonsifa:
Stavo pure pensando di disabilitarlo solo a scopo di test, e vedere dove arrivo.
Idea stupida? Mah, misteri dell'overclock. Ho pure pensato di vendere e prendere un q9650 ma ci potrei andare troppo sotto se non trovo un aquirente per il mio. Mannaggia a voi mi avete contagiato!!!! Questo forum e' veramente pericoloso!:grrr: :D
On3sgh3p
11-06-2009, 08:55
Raga, riguardo al mio problema, sempre e solo core #4 failure e MAI 1-2-3 come la vedete la cosa?
Ho provato a googlare (.com per giunta ) ma non ho mai trovato un caso simile.
Dite che veramente sono sfigatello:tapiro: :stordita: :incazzed:
E se semplicemente me ne infischiassi del core #4:fiufiu: che dite:nonsifa:
Stavo pure pensando di disabilitarlo solo a scopo di test, e vedere dove arrivo.
Idea stupida? Mah, misteri dell'overclock. Ho pure pensato di vendere e prendere un q9650 ma ci potrei andare troppo sotto se non trovo un aquirente per il mio. Mannaggia a voi mi avete contagiato!!!! Questo forum e' veramente pericoloso!:grrr: :D
hmmm è difficile che possa accadere.. poi, chissà la sfiga..!!
cmq è vero è contagioso alla grande..!!!
prova a venderlo e poi magari prendi il q9650.. :)
guylmaster
11-06-2009, 11:19
Ciao guylmaster, visto che abbiamo stessa cpu e quasi stessa mobo ti posto a scopo indicativo i miei settaggi. Come ben saprai quando si parla di oc non c'e' niente di uguale.
AI Overclock tuner: Manual
CPU Ratio Setting: auto o 8,5
FSB Frequency: 424
PCI-E Frequency: 101
DRAM Frequency: auto
DRAM CLK Skew on Channel A1: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel A2: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel B1: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel B2: AUTO
DRAM Timing Control: Manual
1st Information:
RAS# to RAS# Delay : AUTO
Row Refresh Cycle Time: AUTO
Write Recovery Time: AUTO
Read to Precharge Time: AUTO
2nd Information :
READ to WRITE Delay (S/D): AUTO
Write to Read Delay (S): AUTO
WRITE to READ Delay (D): AUTO
READ to READ Delay (S): AUTO
READ to READ Delay (D): AUTO
WRITE to WRITE Delay (S): AUTO
WRITE to WRITE Delay (D): AUTO
3rd Information :
WRITE to PRE Delay: AUTO
READ to PRE Delay: AUTO
PRE to PRE Delay: AUTO
ALL PRE to ACT Delay: AUTO
ALL PRE to REF Delay: AUTO
DRAM Static Read Control: disable
DRAM Read Training: disable
MEM. OC Charger: Auto
AI Clock Twister: Auto
AI Transaction Booster: Auto
CPU Voltage (Vcore) : 1.28125 da bios (1.264 idle, 1.272 full da cpu-z)
CPU GTL Voltage Reference (0/2): auto
CPU GTL Voltage Reference (1/3): auto
CPU PLL Voltage: 1.52
FSB Termination Voltage (vtt) : 1.22
NB Voltage: 1.26
DRAM Voltage: le tue
NB GTL Reference: auto
SBridge Voltage: 1.10 (il valore minimo)
PCIE SATA Voltage: 1.50 (valore minimo)
Load Line Calibration: Enabled
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
CPU Clock Skew: Auto
NB Clock Skew: Auto
CPU Margin Enhancement: Optimized
E dimmi un pò, una configurazione del genere, magari cercando di abbassare di un pò il vcore, la posso tenere senza "pericolo" anche per giocare per qualche ora filata? Tu che dissipatore hai e che temperature hai sotto sforzo?
Prime 95 se non erro non termina finchè non gli dici tu di fermarsi, giusto? quindi in teoria "se non si blocca da solo" vuol dire che è passato con successo vero?
Stateless
11-06-2009, 11:25
ancora benvenuto.. in teoria dovresti avere dei benefici con lo strap a 400 ed il PL a 7, poichè quest'ultimo più basso è e più "tira" ram e chipset. cmq fai come ti ha detto konrad scaricando dei test di banda per la ram, come lo fa Everest o Sisoft Sandra..puoi testare sia la latenza che la velocità in copia o lettura di dati.
Ho fatto i test ed è proprio come dicevi tu: ;)
Meglio lo strap a 400 ed il PL a 7. La differenza non è abissale ma c'è.
Grazie ancora a te e a konrad per la vostra gentilezza. :)
On3sgh3p
11-06-2009, 11:35
E dimmi un pò, una configurazione del genere, magari cercando di abbassare di un pò il vcore, la posso tenere senza "pericolo" anche per giocare per qualche ora filata? Tu che dissipatore hai e che temperature hai sotto sforzo?
Prime 95 se non erro non termina finchè non gli dici tu di fermarsi, giusto? quindi in teoria "se non si blocca da solo" vuol dire che è passato con successo vero?
si esatto.. un minimo di 1ora per avere un cenno di stabilità e poi amgari un ciclo completo .. praticamente sarebbe dalle 8ore in su..
On3sgh3p
11-06-2009, 11:38
Ho fatto i test ed è proprio come dicevi tu: ;)
Meglio lo strap a 400 ed il PL a 7. La differenza non è abissale ma c'è.
Grazie ancora a te e a konrad per la vostra gentilezza. :)
figurati, risolto il dilemma.. :)
ps. hai provato strap 333 e pl 7?
guylmaster
11-06-2009, 11:40
si esatto.. un minimo di 1ora per avere un cenno di stabilità e poi amgari un ciclo completo .. praticamente sarebbe dalle 8ore in su..
Bastano 4 threads?
Che ne dite se provo a 424 di fsb e Vcore 1.225 per vedere se così è stabile?
Magari per ora tocco solo il Vcore e fsb e tutto il resto lo lascio in auto, che ne dite?
Dimenticavo, una temperatura decente a pieno carico di quant'è? perchè vedo già ora che è arrivata a 62 di temperatura a pieno carico dopo una decina di minuti di carico. Se volessi far scendere un pò la temperatura che parametri potrei abbassare?
guylmaster
11-06-2009, 11:42
Per quanto riguarda le ram, sono delle ram un pò economiche, ma dite che vale la pena overcloccarle un pò o ci vado a perdere di cas latency?
On3sgh3p
11-06-2009, 11:42
Bastano 4 threads?
Che ne dite se provo a 424 di fsb e Vcore 1.225 per vedere se così è stabile?
Magari per ora tocco solo il Vcore e fsb e tutto il resto lo lascio in auto, che ne dite?
puoi provare.. se esegui il test in modalità blend o smallFFT partono in automatico i 4 threads, overo uno dedicato allo stress per ogni singolo core.
setta solo vcore e vfsb e prova.!!
copperbak
11-06-2009, 11:45
beh io non lascerei mai i voltaggi in auto... te li spara a livelli allucinanti...
guylmaster
11-06-2009, 11:47
beh io non lascerei mai i voltaggi in auto... te li spara a livelli allucinanti...
Effettivamente sto vedendo che sta salendo la temperatura. Se metto i voltaggi detti da te dici che ci guadagno di temperatura? Nel caso quali potrei mirarare e diminuire ulteriormente di quelli da te elencati? (quelli che secondo te ad occhio e croce sembrano più alti della media).
Stateless
11-06-2009, 11:50
figurati, risolto il dilemma.. :)
ps. hai provato strap 333 e pl 7?
Sì, ho provato: non mi fa il boot :rolleyes:
On3sgh3p
11-06-2009, 11:52
Per quanto riguarda le ram, sono delle ram un pò economiche, ma dite che vale la pena overcloccarle un pò o ci vado a perdere di cas latency?
Secondo me e la mia filosofia.. bvale sempre la pena overcloccare.. si sfrutta meglio l'hardware...pagato coi soldoni :)
quotissimo, farei solo la prova e poi calerei pian piano con gli altri voltaggi..
On3sgh3p
11-06-2009, 11:56
Sì, ho provato: non mi fa il boot :rolleyes:
:mad: ok dai.. puoi provare una volta trovato il tuo fsb daily a calare con i timings e con il pl..
copperbak
11-06-2009, 11:56
Effettivamente sto vedendo che sta salendo la temperatura. Se metto i voltaggi detti da te dici che ci guadagno di temperatura? Nel caso quali potrei mirarare e diminuire ulteriormente di quelli da te elencati? (quelli che secondo te ad occhio e croce sembrano più alti della media).
per 424 x 8.5 metti 1.3 (di sicurezza, è abbondante) al vcore
1.55 vpll
1.4 NB
1.3 vfsb
e regola i GTL... anche del NB
poi comincia a calare i voltaggi :)
guylmaster
11-06-2009, 12:03
per 424 x 8.5 metti 1.3 (di sicurezza, è abbondante) al vcore
1.55 vpll
1.4 NB
1.3 vfsb
e regola i GTL... anche del NB
poi comincia a calare i voltaggi :)
Io ho fatto il contrario, ho iniziato con i voltaggi minimi e casomai li alzo, dici che ho fatto male?
Ma giusto per sapere, casomai i voltaggi sono troppo bassi il peggio che può capitare qual'è? un crash? non succede nulla di grave giusto?
Per la ram il mio unico dubbio è che aumentando la frequenza poi mi peggiorava la latenza e finivo per avere risultati peggiori anzichè no.
Ergo per ora mi concentro sulla Cpu, se i parametri di cpu vanno bene poi mi date qualche consiglio anche sulla ram :)
Lo so, all'inizio mi ero detto "giusto un minimo di oc", poi ho visto che need for speed undercover mi va a scatti a caricare e mi sono ricreduto. Certo è che spero che sia NFS ad essere stato progettato a schifo, perchè su un computer così se non mi va al massimo dei settaggi un gioco vecchio di 1 anno, è da spararsi!
copperbak
11-06-2009, 12:17
Io ho fatto il contrario, ho iniziato con i voltaggi minimi e casomai li alzo, dici che ho fatto male?
Ma giusto per sapere, casomai i voltaggi sono troppo bassi il peggio che può capitare qual'è? un crash? non succede nulla di grave giusto?
Per la ram il mio unico dubbio è che aumentando la frequenza poi mi peggiorava la latenza e finivo per avere risultati peggiori anzichè no.
Ergo per ora mi concentro sulla Cpu, se i parametri di cpu vanno bene poi mi date qualche consiglio anche sulla ram :)
Lo so, all'inizio mi ero detto "giusto un minimo di oc", poi ho visto che need for speed undercover mi va a scatti a caricare e mi sono ricreduto. Certo è che spero che sia NFS ad essere stato progettato a schifo, perchè su un computer così se non mi va al massimo dei settaggi un gioco vecchio di 1 anno, è da spararsi!
no no non rompi nulla se qualche voltaggio è troppo basso, il peggio che può succederti è un bel piantone :P
con i voltaggi che ti ho dato io comunque sei ancora sotto i limiti di sicurezza, forse il NB è altino ma comunque sono voltaggi da limare :) dopo che avrai sistemato i GTL...sono fondamentali per la stabilità e per limare ancora i voltaggi...
On3sgh3p
11-06-2009, 12:21
non hai fatto male, ognuno ha la sua filosofia.. :)
hai fatto bene a salire piano piano sia con i voltaggi che con le frequenze, in modo da aumentare il tutto di apri passo.
guylmaster
11-06-2009, 12:27
non hai fatto male, ognuno ha la sua filosofia.. :)
hai fatto bene a salire piano piano sia con i voltaggi che con le frequenze, in modo da aumentare il tutto di apri passo.
I gtl cosa sono?
E riguardo invece agli altri voltaggi, PLL, VTT,sbridge, pcie/sata come funziona? come si "settano" ?
Voglio dire, adesso ho messo tutto al minimo, tocco ferro ma se dovesse risultare instabile (i miracoli accadono di rado, è difficile che vada tutto al primo colpo :D) che faccio? aumento di "un unità" ognuno di questi valori? meglio aumentare alcuni anzichè altri?
Poi scusate se ripeto di nuovo la domanda, ma fondamentalmente, per essere IN TOTALE sicurezza, qual'è una temperatura buona da tenere? se vado sui 65-70 come temperatura massima è troppa?
On3sgh3p
11-06-2009, 12:38
I gtl cosa sono?
E riguardo invece agli altri voltaggi, PLL, VTT,sbridge, pcie/sata come funziona? come si "settano" ?
Voglio dire, adesso ho messo tutto al minimo, tocco ferro ma se dovesse risultare instabile (i miracoli accadono di rado, è difficile che vada tutto al primo colpo :D) che faccio? aumento di "un unità" ognuno di questi valori? meglio aumentare alcuni anzichè altri?
Poi scusate se ripeto di nuovo la domanda, ma fondamentalmente, per essere IN TOTALE sicurezza, qual'è una temperatura buona da tenere? se vado sui 65-70 come temperatura massima è troppa?
considerando che siamo in periodo estivo come massime (punta sotto sforzo totale della CPU) ci stanno
il sbridge non toccarlo, puoi settarlo al minimo direttamente (1,1v dovrebbe essere), lo stesso per i voltaggi del sata e del pci-e (ove presente)
il pci-e come frequenza lascialo a 101.
guylmaster
11-06-2009, 13:04
considerando che siamo in periodo estivo come massime (punta sotto sforzo totale della CPU) ci stanno
il sbridge non toccarlo, puoi settarlo al minimo direttamente (1,1v dovrebbe essere), lo stesso per i voltaggi del sata e del pci-e (ove presente)
il pci-e come frequenza lascialo a 101.
Il pci-e è a frequenza 100. Lo lascio così? oppure lo porto a 101?
Quindi se sto sotto i 70 gradi, d'estate, posso fare sogni tranquilli? conta che io cambio un computer ogni 4-5 anni, non vorrei che la mia cpu durasse di meno :fagiano:
Ad ogni modo il test con prime sta andando, ho appena passato 1 ora di test (con tutti i vari voltaggi settati al minimo) e queste sono le temperature massime:
C1: 69
C2: 66
C3: 64
C4: 62
Un'altro dubbio, durante il test, almeno fin ora, la temperatura si mantiene sui 65 gradi (Conta che oltre al test sto anche navigando su internt, dici che gli da problemi?) di media, però ogni tanto ha qualche picco a 69. Sapresti spiegarmi come mai questi picchi ?
Comunque dite che se con tutti i voltaggi al minimo e Vcore a 1.225 mi passa il test sui 3.6ghz vuol dire che mi è andata di lusso? O comunque il Vcore settato è altino? Male male se mi passa il testo faccio successive prove con un Vcore più basso? (metto le mani avanti, voglio essre positivo :D).
Abbassando il Vcore dovrei guadagnarci abbastanza in temperatura?
methis89
11-06-2009, 13:21
ciao a tutti sapete dirmi quanto devo far andare memtest?
On3sgh3p
11-06-2009, 13:32
Il pci-e è a frequenza 100. Lo lascio così? oppure lo porto a 101?
Quindi se sto sotto i 70 gradi, d'estate, posso fare sogni tranquilli? conta che io cambio un computer ogni 4-5 anni, non vorrei che la mia cpu durasse di meno :fagiano:
Ad ogni modo il test con prime sta andando, ho appena passato 1 ora di test (con tutti i vari voltaggi settati al minimo) e queste sono le temperature massime:
C1: 69
C2: 66
C3: 64
C4: 62
Un'altro dubbio, durante il test, almeno fin ora, la temperatura si mantiene sui 65 gradi (Conta che oltre al test sto anche navigando su internt, dici che gli da problemi?) di media, però ogni tanto ha qualche picco a 69. Sapresti spiegarmi come mai questi picchi ?
Comunque dite che se con tutti i voltaggi al minimo e Vcore a 1.225 mi passa il test sui 3.6ghz vuol dire che mi è andata di lusso? O comunque il Vcore settato è altino? Male male se mi passa il testo faccio successive prove con un Vcore più basso? (metto le mani avanti, voglio essre positivo :D).
Abbassando il Vcore dovrei guadagnarci abbastanza in temperatura?
il test di prime l'hai fatto in blend o smallFFT?
comunque i picchi sono normali, il test in modalità small stressa èpiù lienarmente la cpu, mentre nel blend è normale che ci siano più variazioni di temperatura.
fai un oretta di test e poi ritenta calando di uno step il Vcore, alla fine quando ti fermi ci sta un bel blend di 8 ore (o una nottata che è meglio) e stai al sicuro con il Rock Solid :)
il pci-e mettilo a 101 e puoi lasciarlo semrpe così.
methis89
11-06-2009, 13:52
:help:
Konrad76
11-06-2009, 13:53
2 o 3 cicli completi cominciano a bastare;)
P.s. Giorno Raga..
methis89
11-06-2009, 13:54
2 o 3 cicli completi cominciano a bastare;)
P.s. Giorno Raga..
cioè? dove vedo i cicli? nn ci capisco niente, sara xk sono troppo incasinato
Konrad76
11-06-2009, 13:55
cioè? dove vedo i cicli? nn ci capisco niente, sara xk sono troppo incasinato
In basso alla finestrella c'è la percentuale del test......falla arrivare almeno a 200% o 300% ossia 2 o 3 cicli...
methis89
11-06-2009, 13:57
In basso alla finestrella c'è la percentuale del test......falla arrivare almeno a 200% o 300% ossia 2 o 3 cicli...
ah all sono arrivato a 260
On3sgh3p
11-06-2009, 13:58
lol.. scusa methis cmq visto che ci sei arriva a 3 e sei apposto
Konrad76
11-06-2009, 14:01
Come sono settate?? Visto che vanno....
methis89
11-06-2009, 14:02
Come sono settate?? Visto che vanno....
ecco ade mi si è appena freezato il pc. che pa**e
x caso hai gufato? :D
Konrad76
11-06-2009, 14:04
ecco ade mi si è appena freezato il pc. che pa**e
x caso hai gufato? :D
Hehehehehhe dai dai che sei sulla buona strada...insisiti:D
On3sgh3p
11-06-2009, 14:05
asd che sfiga..!! overvoltale un altro po
methis89
11-06-2009, 14:05
insisto come? sono a 1600 a 2 V a 7-7-7-24, che devo fare? xk nn mi va giu di aver speso 100 € x un ca**o :mad:
On3sgh3p
11-06-2009, 14:14
insisto come? sono a 1600 a 2 V a 7-7-7-24, che devo fare? xk nn mi va giu di aver speso 100 € x un ca**o :mad:
dagli qualcosina in più.. 2,03v..
methis89
11-06-2009, 14:19
dagli qualcosina in più.. 2,03v..
guarda la mia mobo fa ca**re nei voltaggi perchè le ram hanno gli steps di 0,25 (con il vecchio bios avevano gli steps di 0,5) e l'NB e il SB di 0,5 quindi è un po difficile trovare quello giusto.
cmq prima è rimasto acceso quasi un'ora, poi ho riavviato ho acceso cod 5 e si è bloccato subito
Konrad76
11-06-2009, 14:20
Calcolando che la tua mobo sicuramente droppa sul voltaggio ram come un pò tutte, probabilemte gli stai dando circa 1.9....
methis89
11-06-2009, 14:22
Calcolando che la tua mobo sicuramente droppa sul voltaggio ram come un pò tutte, probabilemte gli stai dando circa 1.9....
da bios segna 2 e reali 2, xk segna quelli che do io e quando invece sta dando realmente il mio bios (nn so da voi) xk ad esempio il vcore io do 1,4 (esempio) nella colonna dove decido io e in quella a fianco (current) segna 1,36 circa
On3sgh3p
11-06-2009, 14:28
da bios segna 2 e reali 2, xk segna quelli che do io e quando invece sta dando realmente il mio bios (nn so da voi) xk ad esempio il vcore io do 1,4 (esempio) nella colonna dove decido io e in quella a fianco (current) segna 1,36 circa
hmmm boh, cmq dagli uno step in più e ritenta..
ps. le ram sono quelle in firma vero?
methis89
11-06-2009, 14:31
hmmm boh, cmq dagli uno step in più e ritenta..
ps. le ram sono quelle in firma vero?
si, xo sul sito zotac nn sono nella lista delle compatibili
On3sgh3p
11-06-2009, 14:37
si, xo sul sito zotac nn sono nella lista delle compatibili
.. cmq le stai testando a default praticamente no? che voltaggio hanno di fabbrica?
methis89
11-06-2009, 14:38
.. cmq le stai testando a default praticamente no? che voltaggio hanno di fabbrica?
ma sulla mia mobo a default le mette a 1066 7-7-7-16. cmq a default hanno 1,9 mi pare
On3sgh3p
11-06-2009, 14:39
ma sulla mia mobo a default le mette a 1066 7-7-7-16. cmq a default hanno 1,9 mi pare
beh dovrebbero reggere a 1600 cl 7 con 1,9v e anche meno voltaggio..
la tua mobo ti fa impostare le ram a 1600 avendo l'fsb minore? (333x4 di default)
methis89
11-06-2009, 14:40
beh dovrebbero reggere a 1600 cl 7 con 1,9v e anche meno voltaggio..
la tua mobo ti fa impostare le ram a 1600 avendo l'fsb minore? (333x4 di default)
ho fsb a 1333
On3sgh3p
11-06-2009, 14:43
ho fsb a 1333
ah.. ti direi ti portarlo in sincrono con le ram.. quindi 400..dovresti reggerlo senza nessun overvolt al chipset o fsb... magari è lo strap o i divisori che nn digerisce la tua mobo
methis89
11-06-2009, 15:03
ah.. ti direi ti portarlo in sincrono con le ram.. quindi 400..dovresti reggerlo senza nessun overvolt al chipset o fsb... magari è lo strap o i divisori che nn digerisce la tua mobo
altro riavvio con fsb a 1333 e ram a 2,05 v
On3sgh3p
11-06-2009, 15:13
altro riavvio con fsb a 1333 e ram a 2,05 v
prova in sincrono!!! a dopo !
methis89
11-06-2009, 15:14
prova in sincrono!!! a dopo !
in sincrono si impalla tutto, nn parte neanche win
guylmaster
11-06-2009, 17:06
Allora ragazzi, a vcore 1.225 sono 5 ore di prime 95 a tesr blend e non è successo nulla. La prossima prova a quanto Vcore posso farla? abbassando un pò il vcore riesco ad abbassare anche le temperature massime vero? (per adesso sono arrivato a 70 gradi).
Altra domanda, come faccio a sapere che settaggi mettere alle ram, magari per overcloccarle anche un pochino?
Io so solamente che sono delle kingston a 800mhz cl5, everest con i bios di defaut me e dà così:
DIMM1: Kingston 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
Nel bios cosa posso impostare per overcloccarle? dite che me le ha riconosciute bene? perchè me le da a 400mhz?
EDIT: Per le ram mi sono sbagliato, ho appena ripreso il contenitore (non me ne vogliate se ho risparmaito sulle ram :P) sono delle kingston pc2 6400 cl6 240. La sigla di queste ram è: kvr800d2n6/2g
Konrad76
11-06-2009, 17:15
Allora ragazzi, a vcore 1.225 sono 5 ore di prime 95 a tesr blend e non è successo nulla. La prossima prova a quanto Vcore posso farla? abbassando un pò il vcore riesco ad abbassare anche le temperature massime vero? (per adesso sono arrivato a 70 gradi).
Altra domanda, come faccio a sapere che settaggi mettere alle ram, magari per overcloccarle anche un pochino?
Io so solamente che sono delle kingston a 800mhz cl5, everest con i bios di defaut me e dà così:
DIMM1: Kingston 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
Nel bios cosa posso impostare per overcloccarle? dite che me le ha riconosciute bene? perchè me le da a 400mhz?
EDIT: Per le ram mi sono sbagliato, ho appena ripreso il contenitore (non me ne vogliate se ho risparmaito sulle ram :P) sono delle kingston pc2 6400 cl6 240. La sigla di queste ram è: kvr800d2n6/2g
Non sò la frequenza della cpu per il vcore che hai messo.....prova cmq a togliere due step di vcore in bios e rifare il prime...
Si togliendo vcore abbassi la temp della cpu..
Per far salire di frequenza le ram bisogna obligatoriamente cambiare l'fsb della cpu o l'fsb strap in bios, vedrai che la frequenza segnata in bios varierà aumentando o diminuendo....vedi tu, non sono delle grandi ram, prova a cambiargli la frequenza e aumenta il loro voltaggio...
Te le vede a 400 perchè ti devi ricordare sempre di fare x 2 :D
guylmaster
11-06-2009, 17:26
Non sò la frequenza della cpu per il vcore che hai messo.....prova cmq a togliere due step di vcore in bios e rifare il prime...
Si togliendo vcore abbassi la temp della cpu..
Per far salire di frequenza le ram bisogna obligatoriamente cambiare l'fsb della cpu o l'fsb strap in bios, vedrai che la frequenza segnata in bios varierà aumentando o diminuendo....vedi tu, non sono delle grandi ram, prova a cambiargli la frequenza e aumenta il loro voltaggio...
Te le vede a 400 perchè ti devi ricordare sempre di fare x 2 :D
Quindi, l'fsb strap a quanto lo metto per farle salire ? adesso come faccio a sapere quant'è? Ad esempio provo a farle andare a 1066?
Mi puoi dire che voci del bios devo toccare e a quanto metterle per favore?
guylmaster
11-06-2009, 17:28
1st Information:
Sono questi i valori da modificare per le mie ram? ora sono tutti in auto, ma quali sarebbero i valori di base da mettere se volessi metterli manualmente? e per iniziare un piccolo overclock cosa metto? :)
Fabrix7777
11-06-2009, 17:42
Sono questi i valori da modificare per le mie ram? ora sono tutti in auto, ma quali sarebbero i valori di base da mettere se volessi metterli manualmente? e per iniziare un piccolo overclock cosa metto? :)
Si sono quelli. Ma guarda che se sei a 3.6 con 424 fsb un piccolo oc alle ram gia glielo stai facendo infatti ti andranno a 848 e non piu' a 800. Invece di tenerle in auto mettici manualmente i valori delle tue ram. Tipo le mie sono 5-5-5-18 e metti manualmente anche i volt che vogliono alla voce Vdimm o Dramm Voltage. Inizia a inserire i valori della casa(per le mie per es 1.90 e se anche tu hai delle ddr2 800 sara' molto prob cosi anche per te). Cmq 1.22 per 3.6 e' buono, se sei gia' a 5 ore e sei al primo test stoppa pura e togli 2 step. che so 1.20 e riparti di test.
guylmaster
11-06-2009, 17:47
Si sono quelli. Ma guarda che se sei a 3.6 con 424 fsb un piccolo oc alle ram gia glielo stai facendo infatti ti andranno a 848 e non piu' a 800. Invece di tenerle in auto mettici manualmente i valori delle tue ram. Tipo le mie sono 5-5-5-18 e metti manualmente anche i volt che vogliono alla voce Vdimm o Dramm Voltage. Inizia a inserire i valori della casa(per le mie per es 1.90 e se anche tu hai delle ddr2 800 sara' molto prob cosi anche per te). Cmq 1.22 per 3.6 e' buono, se sei gia' a 5 ore e sei al primo test stoppa pura e togli 2 step. che so 1.20 e riparti di test.
Ho tolto due step e ho messo 1.21250 come Vcore
Le ram appena tolto l'auto me le piglia come 5-5-5-15, benchè everest dice 6-6-6-18. Forse perchè sono "overcloccate" e arrivano a 5-5-5-15? Lascio così? o metto 6-6-6-18 che mi dice everest?
copperbak
11-06-2009, 17:49
Le ram appena tolto l'auto me le piglia come 5-5-5-15, benchè everest dice 6-6-6-18. Forse perchè sono "overcloccate" e arrivano a 5-5-5-15? Lascio così? o metto 6-6-6-18 che mi dice everest?
impostale come dichiarato dal produttore :) c'è scritto sui banchi di ram oppure sulla scatola...
guylmaster
11-06-2009, 17:56
impostale come dichiarato dal produttore :) c'è scritto sui banchi di ram oppure sulla scatola...
Quindi le latenze non le modifico le lascio così come stanno?
Su internet leggendo la sigla ho letto che sono a 6-6-6-18, appena sono switchato da auto a manual mi ha messo i valori 5-5-5-15. Come voltaggio sempre su interneto ho letto che vanno ad 1.8.
Quindi ora le ho messe a 5-5-5-15 per 1.8v con northbridge e ram frequency in auto ed ho rifatto partire prime95 (ricordandoci che ho abbassato anche di due scatti il vcore). Dite che ho fatto bene? se volessi "forzare" di un poco la frequenza, cosa posso toccare? l'fsb strap? a quato lo metto?
Fabrix7777
11-06-2009, 18:10
Quindi 5-5-5-15 sono, lascia quelli. I timings cmq non cambiano da soli anche se oc. li puoi tirare o rilassare ma li devi impostare tu manualmente. Lasciali cosi per il momento. Domanda: stai facendo il blend test o small ftt? Per le temp. vanno bene non ti stressare, considera che non le rivedrai mai cosi neache' dopo 3 o piu' ore di crysis o boinc o qualsivoglia. Staranno tranquillamente 15- 20 gradi di meno sotto sforzo. Tipo io adesso con boinc che va da 3 ore sono a 47-43-43-46 con una temp. di 19 gradi in camera. Con P95 quando fa piu' caldo vedo i 68 anch'io.
guylmaster
11-06-2009, 18:19
Quindi 5-5-5-15 sono, lascia quelli. I timings cmq non cambiano da soli anche se oc. li puoi tirare o rilassare ma li devi impostare tu manualmente. Lasciali cosi per il momento. Domanda: stai facendo il blend test o small ftt? Per le temp. vanno bene non ti stressare, considera che non le rivedrai mai cosi neache' dopo 3 o piu' ore di crysis o boinc o qualsivoglia. Staranno tranquillamente 15- 20 gradi di meno sotto sforzo. Tipo io adesso con boinc che va da 3 ore sono a 47-43-43-46 con una temp. di 19 gradi in camera. Con P95 quando fa piu' caldo vedo i 68 anch'io.
Io sto facendo il blend, quello che testa tutto, cpu, ram eccetera (che è l'opzione che ti da in automatico quando fai partire prime).
Allora come timings lascio quelli, per aumentare invece il clock della ram, come faccio? Avevo provato a mettere northbridge a 400 ma non partiva più. Ma il nortbridge come agisce? è un moltiplicatore? o cosa?
Cioè di base le ram sono a 800 giusto? con questo overclock del frontsidebus sono a circa 845. Ora se volessi portarle a 1000 ad esempio, come faccio senza aumentare ancora il clock del processore?
P.S: Per quanto riguarda il processore e le temperature sono in test da 20 minuti con vcore a 1.21250 anzichè 1.225 e almeno per ora sembra non essere arrivato oltre i 65 gradi.Nel caso tra un oretta o due il sistema è ancora stabile che faccio? posso permettermi di abbassare il vcore di altri e 2 scatti oppure così esagero?
Un'altra cosa, mi sono detto di "non superare i 3.6ghz" come configurazione daily. Secondo voi è una scelta giusta o sbagliata? Contando che comunque poi il processore quando semplicemente navigo me lo manda a 2.5 e non a 3.6.
Se mi mettessi in testa di arrivare anch'io a 4ghz? poi è una configurazione realmente sfruttabile? Mi spiego, poi a 4ghz posso mettermici a giocare per 5 ore di fila senza accorciare la vita del processore? Arriverei a temperature elevate? Non vorrei arrivare oltre i 70 gradi.
Fabrix7777
11-06-2009, 18:37
Io sto facendo il blend, quello che testa tutto, cpu, ram eccetera (che è l'opzione che ti da in automatico quando fai partire prime).
Allora come timings lascio quelli, per aumentare invece il clock della ram, come faccio? Avevo provato a mettere northbridge a 400 ma non partiva più. Ma il nortbridge come agisce? è un moltiplicatore? o cosa?
Cioè di base le ram sono a 800 giusto? con questo overclock del frontsidebus sono a circa 845. Ora se volessi portarle a 1000 ad esempio, come faccio senza aumentare ancora il clock del processore?
Se le volessi portare a 1000 o cmq oc di piu' dovresti andare a smanettare con lo strap che ti darebbe i vari divisori. Ora considerando che hai delle ram un po' scrause, senza offesa, non pensare di poterle oc a piacere. Secondo me ti conviene tenerle in sincrono 1:1 con strap 333 o auto, d'altronde se dici di aver provato 400 e non ti parte gia' quello ti dice qualcosa. Se proprio vuoi essere sicuro scaricati Memtest86+ 2.11 che e' l'ultima versione,e' gratis, lo masterizzi su cd o lo metti su una chiavetta. Quando accendi il pc lo fai bootare da dove lo hai messo senza passare dall' os, vedrai uno schermo blu con la scritta memtest e lo fai partire per un 3-4 ore minimo. se ti vengono fuori errori li vedi subito in rosso se no vuol dire che tengono. Per esempio le mie ram che pure sono mediocri a 448(3.8giga) ci arrivano ma a 471(4.0) no. Sarei stupito di vederci le tue.
guylmaster
11-06-2009, 18:41
Se le volessi portare a 1000 o cmq oc di piu' dovresti andare a smanettare con lo strap che ti darebbe i vari divisori. Ora considerando che hai delle ram un po' scrause, senza offesa, non pensare di poterle oc a piacere. Secondo me ti conviene tenerle in sincrono 1:1 con strap 333 o auto, d'altronde se dici di aver provato 400 e non ti parte gia' quello ti dice qualcosa. Se proprio vuoi essere sicuro scaricati Memtest86+ 2.11 che e' l'ultima versione,e' gratis, lo masterizzi su cd o lo metti su una chiavetta. Quando accendi il pc lo fai bootare da dove lo hai messo senza passare dall' os, vedrai uno schermo blu con la scritta memtest e lo fai partire per un 3-4 ore minimo. se ti vengono fuori errori li vedi subito in rosso se no vuol dire che tengono. Per esempio le mie ram che pure sono mediocri a 448(3.8giga) ci arrivano ma a 471(4.0) no. Sarei stupito di vederci le tue.
Ho capito, grazie mille per la spiegazione, effettivamente avevo le idee poco chiare. Dunque le lascio così :)
Ripeto in OC dite che mi conviene portare il clocking oltre 3.6?
Ripeto a me un pc di questi deve durare anni, e lavorerà accesso per ore e ore. Forse non mi conviene andare oltre, che dite?
Fabrix7777
11-06-2009, 18:50
P.S: Per quanto riguarda il processore e le temperature sono in test da 20 minuti con vcore a 1.21250 anzichè 1.225 e almeno per ora sembra non essere arrivato oltre i 65 gradi.Nel caso tra un oretta o due il sistema è ancora stabile che faccio? posso permettermi di abbassare il vcore di altri e 2 scatti oppure così esagero?
Un'altra cosa, mi sono detto di "non superare i 3.6ghz" come configurazione daily. Secondo voi è una scelta giusta o sbagliata? Contando che comunque poi il processore quando semplicemente navigo me lo manda a 2.5 e non a 3.6.
Se mi mettessi in testa di arrivare anch'io a 4ghz? poi è una configurazione realmente sfruttabile? Mi spiego, poi a 4ghz posso mettermici a giocare per 5 ore di fila senza accorciare la vita del processore? Arriverei a temperature elevate? Non vorrei arrivare oltre i 70 gradi.
Tranquillo quando si parla di abbassare i voltaggi non esiste esagerare. Se sei stabile e al tuo procio gli basta quel succo c'e' tutto da guadagnarci, temp in primis.
Un procio credo che duri tranquillamente 10 e passa anni, se te ne dura 7 ti cambia molto? Cmq farai le tue considerazioni quando testerai per i 4(secondo me il tuo procio ci arriva tranqui con meno di 1.30 le tue ram pero' no) tieni d'occhio le temp e considera che con un normale utilizzo non le rivedrai piu'. Neanche dopo ore con il gioco piu' assetato .
guylmaster
11-06-2009, 18:59
Tranquillo quando si parla di abbassare i voltaggi non esiste esagerare. Se sei stabile e al tuo procio gli basta quel succo c'e' tutto da guadagnarci, temp in primis.
Un procio credo che duri tranquillamente 10 e passa anni, se te ne dura 7 ti cambia molto? Cmq farai le tue considerazioni quando testerai per i 4(secondo me il tuo procio ci arriva tranqui con meno di 1.30 le tue ram pero' no) tieni d'occhio le temp e considera che con un normale utilizzo non le rivedrai piu'. Neanche dopo ore con il gioco piu' assetato .
Cioè dici che le ram non arriveranno mai a far reggere al processore 4ghz?
Io per ora cerco di affinare una bella configurazione a 3.6ghz, abbasso al meglio i voltaggi così lo faccio scaldare meno e poi ci giro su per un pò di giorni.
Magari in un secondo momento vedo di strizzare un pò di più questo processore. Comunque nulla mi vieta in futuro di prendermi un paio di ram migliori e sfruttarle al meglio :)
Purtroppo se prendi tutto buono in un colpo solo ti esce un cifrone stratosferico :fagiano:
guylmaster
11-06-2009, 19:04
A Cpu voltage 1.21250 mi sono falliti i Worker 2 e 3. Dunque devo rialzare un pò il voltaggio.
Magari lo rimetto a 1.225 che è filato tranquillamente liscio per 5 ore, non sarebbe male 3.6ghz con vcore 1.225 vero ?
O provo ad alzare solo di uno scatto e vedere come va? Magari per ora lo metto sulla soluzione stabile, che sono ore che faccio test e vorrei "testarlo meglio sui giochi", poi stanotte lo metto a fare un test ad un vcore intermedio e lo lascio tutta la notte :)
EDIT: e se invece di aumentare di nuovo il vcore cambiassi gli altri voltaggi? cosa potrebbe aiutarmi a guadagnare stabilità senza riprenderci quei 5 gradi?
Fabrix7777
11-06-2009, 19:16
Cioè dici che le ram non arriveranno mai a far reggere al processore 4ghz?
Comunque nulla mi vieta in futuro di prendermi un paio di ram migliori e sfruttarle al meglio :)
Purtroppo se prendi tutto buono in un colpo solo ti esce un cifrone stratosferico :fagiano:
Non sono un super esperto di oc e men che meno di ram pero' secondo me qualche blue screen a 4 le tue te lo daranno.
2) assolutamente no infatti anch'io ci sto pensando per le mie.
3) So benissimo cosa intendi non ti preoccupare.:)
Io ti cosiglio come hai detto tu di familiarizzare con i settaggi a 3.6(che cmq e' di tutto rispetto per un quad come il nostro) come stai facendo adesso. Scova il soft spot, stabilita' con i voltaggi minori possibili su tutto il fronte cpu-mobo e poi lanciati verso nuovi fronti. Se poi come credo la tua mobo e' come la mia in questo puoi salvare i settaggi del tuo oc direttamente nel bios. Hai 2 slot a disposizione, nel primo ci salvi quello stabile a 3.6 per dire e poi puoi mettercene un altro a 4 cosi quando ti serve piu' potenza passi dal bios e con un invio ti carichi quello che vuoi.:)
Fabrix7777
11-06-2009, 19:28
A Cpu voltage 1.21250 mi sono falliti i Worker 2 e 3. Dunque devo rialzare un pò il voltaggio.
Magari lo rimetto a 1.225 che è filato tranquillamente liscio per 5 ore, non sarebbe male 3.6ghz con vcore 1.225 vero ?
O provo ad alzare solo di uno scatto e vedere come va? Magari per ora lo metto sulla soluzione stabile, che sono ore che faccio test e vorrei "testarlo meglio sui giochi", poi stanotte lo metto a fare un test ad un vcore intermedio e lo lascio tutta la notte :)
EDIT: e se invece di aumentare di nuovo il vcore cambiassi gli altri voltaggi? cosa potrebbe aiutarmi a guadagnare stabilità senza riprenderci quei 5 gradi?
Peccato, comunque sappi che oc e' un continuo provare e riprovare finche' trovi sto benedetto soft spot. 1.225 per 3.6 (io per es. 1.28125 da bios) non sarebbe cmq male, per niente, e' buono. Prova cmq step by step, alza di uno. Per gli altri settaggi un consiglio, prendi la strada piu' lunga ma piu' sicura (per me) non aggiungere variabili su variabili, agisci su un parametro alla volta. Se vedi che con uno step di vc in piu' sei stabile allora prova ad abbasare di uno vtt o pll o nb finche' non ti da insatabilita'. rialzi e provi gli altri ma fallo uno alla volta se no no saprai di certo il parametro che ti da stabilita' o meno. Forza e coraggio che cmq sei sulla strada buona.
P.s. per curiosita' per 1.225 da bios cosa ti legge cpu-z? idle e full.
P.p.s. Una volta che hai enable o disable le voci che hai visto nel templet di qualche pagina fa i valori con cui pastrocchiare sono generalmente questi
Pll non andare sopra 1.60 secondo me gia con 1.50(minimo) 1.52 -1.54 dovresti essere a posto per 3.6 ( a me basta 1.52)
FSB Termination Voltage (vtt) 1.20 (il minimo) io con 1.22 vado liscio considera che con la nostra mobo a 1.28 entriamo nella zona gialla. max 1.35 di piu' si rischia alla grande
North bridge 1.20 (il minimo mi sembra) io sto a 1.26. con 1.30 si entra nel giallo e io non supererei i 1.4 stessa ragione del vtt a meno che non lo raffreddi adeguatamente con qualcosa.
Per il Sb fissalo in manuale al minimo 1.10 e dimenticatene qualsiasi frequenza vuoi raggiungere. non c'entra con l'oc
Pcie sata v fissalo a 1.50(il minimo) e come sopra.
Quindi le variabili sono Vc- pll- vtt- nb. Sono 4, bastano e avanzano. Se poi vuoi fare oc spinto (leggi sopra i 4) ci aggiungi i gtl e quindi c'e' ancora piu' carne al fuoco. fino a 4 non ti preoccupare lasciali in auto.
guylmaster
11-06-2009, 19:37
Peccato, comunque sappi che oc e' un continuo provare e riprovare finche' trovi sto benedetto soft spot. 1.225 per 3.6 (io per es. 1.28125 da bios) non sarebbe cmq male, per niente, e' buono. Prova cmq step by step, alza di uno. Per gli altri settaggi un consiglio, prendi la strada piu' lunga ma piu' sicura (per me) non aggiungere variabili su variabili, agisci su un parametro alla volta. Se vedi che con uno step di vc in piu' sei stabile allora prova ad abbasare di uno vtt o pll o nb finche' non ti da insatabilita'. rialzi e provi gli altri ma fallo uno alla volta se no no saprai di certo il parametro che ti da stabilita' o meno. Forza e coraggio che cmq sei sulla strada buona.
P.s. per curiosita' per 1.225 da bios cosa ti legge cpu-z? idle e full.
Intendi come core votlage?
Appena lo rimetto te lo dico, per adesso sto su 1.21250 e mi legge 1.208V
Ora una piccola prova ad alzazre tutto di 1 scatto i vari voltaggi l'ho fatta, anche se ragionandoci, come dicevi tu, conveniva che alzavo voltaggio per voltaggio. Ad ogni modo ormai è partita da un pò di minuti, vediamo se me la regge qualche oretta (tanto ora devo andare a mangiare eccetera, c'è l'ho un pò per farglielo testare). Anche perchè così poi magari faccio dei successivi test abbassandone uno alla volta e testando.
Spero solo di trovare una configurazione che mi regge 1 ora/2 di test prima di andare a dormire, così stanotte gli faccio fare 1 ciclo completo per essere sicuro al 100% :)
Fabrix7777
11-06-2009, 20:02
Intendi come core votlage?
Appena lo rimetto te lo dico, per adesso sto su 1.21250 e mi legge 1.208V
Ora una piccola prova ad alzazre tutto di 1 scatto i vari voltaggi l'ho fatta, anche se ragionandoci, come dicevi tu, conveniva che alzavo voltaggio per voltaggio. Ad ogni modo ormai è partita da un pò di minuti, vediamo se me la regge qualche oretta (tanto ora devo andare a mangiare eccetera, c'è l'ho un pò per farglielo testare). Anche perchè così poi magari faccio dei successivi test abbassandone uno alla volta e testando.
Spero solo di trovare una configurazione che mi regge 1 ora/2 di test prima di andare a dormire, così stanotte gli faccio fare 1 ciclo completo per essere sicuro al 100% :)
Si intendevo Vcore scusa. Va benissimo, la mobo ti droppa poco e va bene.
Secondo me hai proprio una bel q9550 sotto il cofano :)
Buon appetito allora.:D
guylmaster
11-06-2009, 20:22
Si intendevo Vcore scusa. Va benissimo, la mobo ti droppa poco e va bene.
Secondo me hai proprio una bel q9550 sotto il cofano :)
Buon appetito allora.:D
Grazie grazie, sono felice di avere un bel processorino :)
Dopo una spesa del genere devo cercare di far rendere tutto al meglio, credo che tu mi capisca, ed ovviamente evitando la possibilità di danni collaterali.
E' passata un oretta con sempre lo stesso vcore ma gli altri parametri alzati di uno, e per adesso nessun crash e temperatura massima di 68 gradi.
Se mi mantiene questa configurazione è sicuramente meglio del Vcore a 1.225 ed i suoi 70 gradi. Certo di poco, e magari dipenderà dal fatto che adesso e sera e fa fresco e prima era giorno e faceva caldo, ma a questo punto mi interessa trovare la stabilità, non credo sia il grado in più a farmi la differenza :)
guylmaster
11-06-2009, 20:33
Dopo 1 ora tonda mi è fallito un work.
Faccio così, alzo di 1 scatto il vcore e rimetto a posto i parametri alzati prima e riprovo. Inizio a prenderci gusto :)
methis89
11-06-2009, 20:55
Raga ho riprovato con le reaper ma niente da fare, pure con 2,1 volt si freeza tutto e quelli della zotac sono imbe***li xk uno mi dice che nn essendo nella lista nn sono compatibili e un altro mi dice che funzionano xfettamente, linkandomi a una pagina dove c'è scritto solo che supporta ram fino a 2000mhz
guylmaster
11-06-2009, 23:03
Nulla dopo 2 ore di test a Vcore 1.21875 mi è fallito un works su prime.
Metto a 1.225 e passa la paura, che già così 5 ore me le aveva rette, magari per maggiore sicurezza lo lascio a fare un maxi test stanotte.
Una piccola domanda, ma se dopo diciamo 9 ore tipo il test fallisce, è da vedere come un problema rilevante? o si potrebbe in qualche modo "sottovalutare"?
ciberbastard
11-06-2009, 23:09
Metto a 1.225 e passa la paura, che già così 5 ore me le aveva rette, magari per maggiore sicurezza lo lascio a fare un maxi test stanotte.
Una piccola domanda, ma se dopo diciamo 9 ore tipo il test fallisce, è da vedere come un problema rilevante? o si potrebbe in qualche modo "sottovalutare"?
dopo 9 ore di test fregatene e stai tranquillo u.u
On3sgh3p
12-06-2009, 07:44
vedo che stiamo producendo.. bravi!! io sono ancora alle prese ma spero di postare al più presto qualche bel result.. :Perfido:
cmq già stai facendo un bell'oc.. guarda in prima pagina e vedi che hai un buon rapporto frequenza/Vcore :) la tua cpu raffreddata a dovere prenderà sicuramente i 4ghz.. magari cambia le ram che sono piuttosto economiche e delle CL6..
penso che puoi stare tranquillo se superi le 8 ore..
dopo 9 ore di test fregatene e stai tranquillo u.u
esatto!!! cyber cambiati sta firma!!!! :P
ciberbastard
12-06-2009, 11:45
fatto u.u
Rafiluccio
12-06-2009, 13:28
il problema era quella scheda madre di merda !!!!! adesso viaggio benissimo e il votlaggio è quello reale del processore ... stò facendo il test di prime95 blend che non riuscivo a superare prima con la p5q pro ... a 450 x 8,5 ... 1,30v (1,28v reale da win) ... ho il vid alto 1,25 ... con temp massime 63°-58°-61°-61° ... direi buono sono passati 30 minuti .... e continuo ...
questo è per rispondere tutti quello che dicevano che non era colpa della scheda madre ...
methis89
12-06-2009, 13:57
il problema era quella scheda madre di merda !!!!! adesso viaggio benissimo e il votlaggio è quello reale del processore ... stò facendo il test di prime95 blend che non riuscivo a superare prima con la p5q pro ... a 450 x 8,5 ... 1,30v (1,28v reale da win) ... ho il vid alto 1,25 ... con temp massime 63°-58°-61°-61° ... direi buono sono passati 30 minuti .... e continuo ...
questo è per rispondere tutti quello che dicevano che non era colpa della scheda madre ...
Ma con il q9650 il molti non è a 9?
Rafiluccio
12-06-2009, 14:00
Ma con il q9650 il molti non è a 9?
sima io l'ho diminuito per tenere l'fsb e il bus più alto ;)
methis89
12-06-2009, 14:01
sima io l'ho diminuito per tenere l'fsb e il bus più alto ;)
ma hai il molti sloccato?
Rafiluccio
12-06-2009, 14:03
ma hai il molti sloccato?
tutti i q9650 E0 hanno il molti sbloccato ...
Konrad76
12-06-2009, 14:12
tutti i q9650 E0 hanno il molti sbloccato ...
Se gli rispondi cosi sembra che siano tutti con il molti libero......tutte le cpu hanno il molti che può essere calato da quello massimo, ossia per il q9650 che ha il 9, si può fare 8,7,6......solo i qx invece possono anche salire con il molti..
methis89
12-06-2009, 14:17
Se gli rispondi cosi sembra che siano tutti con il molti libero......tutte le cpu hanno il molti che può essere calato da quello massimo, ossia per il q9650 che ha il 9, si può fare 8,7,6......solo i qx invece possono anche salire con il molti..
grazie maestro. cmq le reaper mi sa che resteranno nell'armadio o le venderò, a meno che nn trovo una mobo che nn mi costa un patrimoni che supporti le ddr3
Rafiluccio
12-06-2009, 14:21
scusatemi prof .. ma queste cose non le sapevo ... vi chiedo scusa ! cmq sempre perfetto e tempestivo nel risponde ! grazie faccio altri test e poi posto gli screen :mc:
Konrad76
12-06-2009, 14:24
grazie maestro. cmq le reaper mi sa che resteranno nell'armadio o le venderò, a meno che nn trovo una mobo che nn mi costa un patrimoni che supporti le ddr3
Peccato che la tua mobo faccia tutti sti problemi di compatibilità......se hai la possibilità magari da un amico provale su altra piattaforma e al max rivendi.....
scusatemi prof .. ma queste cose non le sapevo ... vi chiedo scusa ! cmq sempre perfetto e tempestivo nel risponde ! grazie faccio altri test e poi posto gli screen :mc:
Ok, ;) aspettiamo screen...
methis89
12-06-2009, 14:30
Peccato che la tua mobo faccia tutti sti problemi di compatibilità......se hai la possibilità magari da un amico provale su altra piattaforma e al max rivendi.....
Ok, ;) aspettiamo screen...
il problema è che di amici nessuno ha ddr3...la sfiga di avere un pc cosi potente e nessun amico con la mia passione.
casomai nn hai da consigliare qualche mobo che xo supporti la config di adesso? (mi attirano le DFI e anche GIGABYTE)
Konrad76
12-06-2009, 14:41
il problema è che di amici nessuno ha ddr3...la sfiga di avere un pc cosi potente e nessun amico con la mia passione.
casomai nn hai da consigliare qualche mobo che xo supporti la config di adesso? (mi attirano le DFI e anche GIGABYTE)
Ma, non saprei....vedrei cosa offre il mercatino, poi al max valutiamo insieme....io ho avuto personalmente sia mobo con il 780 che con il 790...e le ho cambiate al volo....
methis89
12-06-2009, 14:43
Ma, non saprei....vedrei cosa offre il mercatino, poi al max valutiamo insieme....io ho avuto personalmente sia mobo con il 780 che con il 790...e le ho cambiate al volo....
io sulle mobo nn sono gran esperto x quello chiedevo a te. da quello che sento quelle con chipset p45 sono stra consigliate giusto? cmq deciderò con calma. se magari qualcuno vuole delle ocz reaper all si faccia avanti
On3sgh3p
12-06-2009, 14:44
fatto u.u
aaaaleluia!! :D
Ecco.. io ero dalla tua parte però se ben ricordi!! cmq dai hai ancora un po di margine.. dopo di che il problema diventano solo le temps :)
:read:
belle mobo...
Rafiluccio
12-06-2009, 14:52
Ecco.. io ero dalla tua parte però se ben ricordi!! cmq dai hai ancora un po di margine.. dopo di che il problema diventano solo le temps :)
lo ricordo ... adesso cerco la stabilità a 450 x 8,5 e le ram a 1125mhz 5-5-5-15 pl 8 e poi quando avrò tempo farò altri test per salire a 471 x 8,5 .... 1132mhz le ram ..:mc:
Konrad76
12-06-2009, 14:53
io sulle mobo nn sono gran esperto x quello chiedevo a te. da quello che sento quelle con chipset p45 sono stra consigliate giusto? cmq deciderò con calma. se magari qualcuno vuole delle ocz reaper all si faccia avanti
Si il p45 per salire come fsb è al momento il migliore....ma l'abbinata p45 e ddr3 sembra non essere propio l'accoppiata migliore.....dire un buon x48...
P35 e x38 cmq da evitare...
On3sgh3p
12-06-2009, 14:57
Si il p45 per salire come fsb è al momento il migliore....ma l'abbinata p45 e ddr3 sembra non essere propio l'accoppiata migliore.....dire un buon x48...
infatti.. io sto bestemmiando per salire di fsb .. anzi non salgo proprio..
methis89
12-06-2009, 14:59
sul mercatino uno vende una dfi p45 con ddr3 a 125€, dovrei riuscire a piazzare questa xò, e poi un'altra cosa che mi fa inca è che dicono è la piattaforma da gioco migliore (la mia) e ha solo 5 attacchi x le ventole e in OC è un pò pessima
Rafiluccio
12-06-2009, 18:57
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090612194900_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090612194900_Immagine.jpg)
|Rafiluccio|Q9650| E0 - 1,25| 3,825 | 1,306 | 450 - 8,5 | Temp 34°-60° | Zerotherm Zen120 |link ?
il link non sono riuscito a metterlo .....
:)
fssdfsfsdfdsfsfd
12-06-2009, 19:20
ragazzi devo pulire il processore dalla vecchia pasta termica sto usando l'alcol faccio bene? poi mi date un consiglio per mettere quella nuova? grazie..io l'ultima volta ne avevo messo un pò al centro e spalmato tutto intorno ..conoscete metodi migliori?? quanta ne devo mettere all'incirca??
la pasta è della zero therm ed è l'unica che ho .
methis89
12-06-2009, 19:30
ragazzi devo pulire il processore dalla vecchia pasta termica sto usando l'alcol faccio bene? poi mi date un consiglio per mettere quella nuova? grazie..io l'ultima volta ne avevo messo un pò al centro e spalmato tutto intorno ..conoscete metodi migliori?? quanta ne devo mettere all'incirca??
la pasta è della zero therm ed è l'unica che ho .
si alcohol e cotone, oppure io usavo lo scottex. Cmq x metterla o al centro e spalmi (se nn è troppo densa) oppure un chicco al centro e poi ci metti il dissi sopra e lo giri un po in modo da spalmarla bene. (io preferisco spalmarla da me se posso cosi vedo subito cm va)
methis89
12-06-2009, 19:31
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090612194900_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090612194900_Immagine.jpg)
|Rafiluccio|Q9650| E0 - 1,25| 3,825 | 1,306 | 450 - 8,5 | Temp 34°-60° | Zerotherm Zen120 |link ?
bravo. dai che appena ho un po di voglia rientro nel tunnel dell'OC e spingo questo procio su questa mobo anche se la odio ogni giorno di +
fssdfsfsdfdsfsfd
12-06-2009, 19:36
si alcohol e cotone, oppure io usavo lo scottex. Cmq x metterla o al centro e spalmi (se nn è troppo densa) oppure un chicco al centro e poi ci metti il dissi sopra e lo giri un po in modo da spalmarla bene. (io preferisco spalmarla da me se posso cosi vedo subito cm va)
ma devo spalmare tutto il rettangolino oppure è sufficiente lasciare i lati liberi??cavoli non ricordo più :doh:
methis89
12-06-2009, 19:36
ma devo spalmare tutto il rettangolino oppure è sufficiente lasciare i lati liberi??cavoli non ricordo più :doh:
la superficie.
http://www.pctuner.net/img_wb/k7gpu/pict6468.jpg
circa cosi (nn so se è una cpu)
bravo rafiluccio!:D
speriamo che anch'io riesca a far qualcosa di buono quando mi arriva..
fssdfsfsdfdsfsfd
12-06-2009, 19:49
la superficie.
http://www.pctuner.net/img_wb/k7gpu/pict6468.jpg
circa cosi (nn so se è una cpu)
ok grazie per la disponibilità:D
p.s ma se la spalmo su tutta la sup compreso i lati non c'è il rischio che questa fuoriesca poi una volta che schiaccio col diss zero therm??
methis89
12-06-2009, 19:51
ok grazie per la disponibilità:D
p.s ma se la spalmo su tutta la sup compreso i lati non c'è il rischio che questa fuoriesca poi una volta che schiaccio col diss zero therm??
deve essere uno strato leggero e uniforme, senza bolle ecc e poi devi mettere il dissi subito e nn lasciarla seccare. cmq i lati in che senso? solo la parte che tocca il dissi deve essere ricoperta di pasta.
fssdfsfsdfdsfsfd
12-06-2009, 20:09
ok sei stato più che chiaro;)
grazie
Rafiluccio
12-06-2009, 22:52
per favore voglio stare pure io in prima pagina ... :)
Andren83
12-06-2009, 23:05
Buona Notte Ragazzi
(ormai mi tocca postare di notte :asd:)
Io onestamente lo sospettavo profondamente!!! :asd: alla faccia di chi diceva il contrario :fiufiu: :D
che bello vedere che ormai il Maestro è diventato Maestro per tutti!!!! :sofico:
infatti.. io sto bestemmiando per salire di fsb .. anzi non salgo proprio..
ahia ahia Daviduzzo :Perfido: qua mi stai perdendo i colpi se mi dici che arrivi a bestemmiare... un grande capo come te deve riuscire a salire di fsb con un semplice schiocco delle dita :D
Bravo Rafi... ci voleva un bello screen :) cmq secondo me considerando che io avevo trovato stabilità a 4ghz con 1,31v e vid del procio poco più alto del tuo secondo me tu con quel voltaggio potresti reggere anche i 4gigi :D
Give It A Try Soon :sofico:
Rafiluccio
12-06-2009, 23:09
Buona Notte Ragazzi
(ormai mi tocca postare di notte :asd:)
Io onestamente lo sospettavo profondamente!!! :asd: alla faccia di chi diceva il contrario :fiufiu: :D
Bravo Rafi... ci voleva un bello screen :) cmq secondo me considerando che io avevo trovato stabilità a 4ghz con 1,31v e vid del procio poco più alto del tuo secondo me tu con quel voltaggio potresti reggere anche i 4gigi :D
Give It A Try Soon :sofico:
ci provo ... ma io sono a 1,306v settata da bios 1,28 reale ...
GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENTI !!!!
ciberbastard
12-06-2009, 23:10
io tra un po passo a q9550 e0 *_* nn vedo l'ora , mi levo di torno sta chiavica di c1
Rafiluccio
12-06-2009, 23:50
ci provo ... ma io sono a 1,306v settata da bios 1,28 reale ...
GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENTI !!!!
mi chiede molto più vooltaggio ... per adesso stò facendo il test small e hoo settato da bios 1,356v e da win è reale 1,328v .... prooseguo con il test ... il mio processore anche essendo un q9650 e0 con vid 1,25v chiede molto voltaggio !!! un pò particolare :doh: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.