View Full Version : Intel Core 2 Quad Q9550/Q9550s/Q9650/QX9650/QX9770 "Overclocking Club"
Rafiluccio
30-03-2009, 18:20
Ottimo, bravo ;) .......continua continua:D
bene :cincin:
sono adesso a 450 x 9 4050mhz con 1,38v e le temp massime rilevate massime con prime95 dopo 2 ore 70°-68°-66°-68°
direi al limite ... aspetto che mi arrivi una nuova ventola nanoxia 2000 per il mio zen120 ... cmq non penso di salire oltre dato che cmq sono al limite con il vcore ....
grazie a tutti per la vostra disponibilità !!!! :ave:
:)
con i game tipo GTAIV che sfrutta molto il processore , le temp rilevate con realtemp dopo molto tempo sono 62°-55°-58°-57° direi ottimo !!!!! ;)
hermanss
30-03-2009, 18:30
sono adesso a 450 x 9 4050mhz con 1,38v e le temp massime rilevate massime con prime95 dopo 2 ore 70°-68°-66°-68°
direi al limite ... aspetto che mi arrivi una nuova ventola nanoxia 2000 per il mio zen120 ... cmq non penso di salire oltre dato che cmq sono al limite con il vcore ....
grazie a tutti per la vostra disponibilità !!!! :ave:
:)
con i game tipo GTAIV che sfrutta molto il processore , le temp rilevate con realtemp dopo molto tempo sono 62°-55°-58°-57° direi ottimo !!!!! ;)
Mi raccomando non lo dare troppo in testa!:D
Rafiluccio
30-03-2009, 18:50
Mi raccomando non lo dare troppo in testa!:D
non ti preoccupare :Prrr: ... stiamo parlando di un quand core della intel .... sono belli tosti ! ho speso 280 euro per comprarmi un processore bello tosto e che si facesse spremere ben benino sopratutto per vedere la differenza col mio vecchio q6600 ...., altrimenti mi tenevo quello ( lo tenevo a 3,6ghz ); parlano di 1,40v sul vcore consigliato ! quindi se lo tieni a 1,41v non esplode il pc ;):D
hermanss
30-03-2009, 19:08
non ti preoccupare :Prrr: ... stiamo parlando di un quand core della intel .... sono belli tosti ! ho speso 280 euro per comprarmi un processore bello tosto e che si facesse spreme ben benino sopratutto per vedere la differenza col mio vecchio q6600 ...., altrimenti mi tenevo quello ( lo tenevo a 3,6ghz ); parlano di 1,40v sul vcore consigliato ! quindi se lo tieni a 1,41v non esplode il pc ;):D
E bravo a rafiluccio:D :cincin:
Quoto in pieno ;)
Conta anche il 'come ci si arriva' ai 4 gigiotti. Se per stabilizzare devi dare così tanto vcore non so quanto ti convenga ;)
Sono daccordo, anch'io.
goku1981_01
30-03-2009, 19:38
quotone per 200Mhz è meglio non rischiare e sentire puzza di bruciato:doh: .
goku1981_01 aspetta il grafene:eek: per superare 4 gigiotti!:D
cosa sarebbe? il grafene?cmq vcore 1,440 temperatura 79 gradi,,,ora ci preparo la cena sopra...:D ma cmq il dissipatore nn mi sembra caldo,,,strano vero?
Rafiluccio
30-03-2009, 21:56
cosa sarebbe? il grafene?cmq vcore 1,440 temperatura 79 gradi,,,ora ci preparo la cena sopra...:D ma cmq il dissipatore nn mi sembra caldo,,,strano vero?
forse 1,44v e 79° sono un pò altini ..... io a 1,38v e 70° mi sono fermato .... non vado oltre !
goku1981_01
30-03-2009, 22:24
forse 1,44v e 79° sono un pò altini ..... io a 1,38v e 70° mi sono fermato .... non vado oltre !
stavo provado la sbalbilita" a 4ghz,,:D cmq mi arrendo...niente 4ghz per me...il mio daily rimarra" 3,8ghz con vcore 1.33 anche se con 1.35 arrivo a 3900ghz,,, ma diciamo questo processore a solo 3 mesi..lo gia" stressato abbastanza...voglio che duri un po" prima di passare al socket 1366
Andren83
30-03-2009, 23:09
Dopo una serata di prove su prove ecco cosa ho ottenuto...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331000611_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331000611_Immagine.jpg)
devo dire non sono molto soddisfatto :mad: per passare 10/10 cicli ho dovuto dare uno step in più di vcore altrimenti me ne passava solo 9/10 :cry:
è vero che IBT spara delle temp di picco decisamente più alte di Prime95 però superare i 70° full load mi da molta noia :ncomment:
spero cambiando tutte le fan con quelle nuove decisamente più performanti di non vedermi più ste temp.
proverò altri test magari calando il molti da 9 a 8,5 e salendo di FSB... altrimenti consigliatemi un pò voi su cosa andar a parare :)
Pensavo che prendere sti benedetti 4ghz in condizioni stabili e temp basse fosse più facile :doh: :D
Notte All ;)
davide155
30-03-2009, 23:21
Andren sono nella tua stessa situazione.
All'inizio credevo di avere una bomba di processore, poi quando ho scoperto IBT mi son dovuto ricredere.
Adesso pure io devo dare 1.28 per passare 10 cicli di IBT a 4ghz.
Cmq non mi lamento.......il mio obbiettivo erano i 4gigi e ce l'ho fatta :)
E' pur sempre un buon traguardo.
Cmq gioca anche sui voltaggi della mobo non solo su quello del procio.
Andren83
30-03-2009, 23:31
Andren sono nella tua stessa situazione.
All'inizio credevo di avere una bomba di processore, poi quando ho scoperto IBT mi son dovuto ricredere.
Adesso pure io devo dare 1.28 per passare 10 cicli di IBT a 4ghz.
Cmq non mi lamento.......il mio obbiettivo erano i 4gigi e ce l'ho fatta :)
E' pur sempre un buon traguardo.
Cmq gioca anche sui voltaggi della mobo non solo su quello del procio.
Maledetto IBT!!! :D Davi se lo rifaccio con Prime95 sicuro che ho temp più accettabili :)
per toccare i voltaggi della mobo intendi NB e SB?! :)
Considerando sono iperimbranato toccare i 4ghz è stato un traguardissimo anche per me ;)
ora per scrupolo prima di andare a letto stanotte lascio andare Prime95 in SmallFTT con la stessa config e voglio vedere che cavolo di temp mi spara fuori domani mattina...
Notte "sul serio" ora :asd:
goku1981_01
30-03-2009, 23:43
Maledetto IBT!!! :D Davi se lo rifaccio con Prime95 sicuro che ho temp più accettabili :)
tu cosa suggerisci di toccare di voltaggi sulla mobo?! :)
Considerando sono iperimbranato toccare i 4ghz è stato un traguardissimo anche per me ;)
ora per scrupolo prima di andare a letto stanotte lascio andare Prime95 in SmallFTT con la stessa config e voglio vedere che cavolo di temp mi spara fuori domani mattina...
Notte "sul serio" ora :asd:
io con ibt son arrivato a 80 gradi a 3800ghz..con Vcore 1,32 a 4ghz nn ci provo nemmeno perche ho il vcore a 1,44 e su prima 95 arriva a 78 gradi ibt mi farebbe bruciare di sicuro
Mandami in pvt una stringa tipo :
|Utente |CPU | Step - VID|Freq. | Vcore | FSB - molty | Temp Idle-Full | Cooling | Link |
ed un link allo screen con il prim95 in esecuzione e RealTemp aperti..
| Darka | Q9650 | E0 - 1.25 | 3825 | 1.20 | 425 - 9X | 39-30-30-37 - 64-58-61-62 | Thermalright ultra120 extreme + Ixtrema 120x120 | http://img403.imageshack.us/img403/1156/3825120.th.jpg (http://img403.imageshack.us/my.php?image=3825120.jpg)
ho dovuto alzare il vcore per via degli 8G altrimenti 1.17 era piu` che sufficiente.. ma come daily direi che sono soddisfatto gia` cosi`.
darka
Andren83
31-03-2009, 06:09
:confused: :confused: :confused:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331070741_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331070741_Immagine.jpg)
ma porka vakka passo ibt con temp di picco alte e invece prime95 che credevo andasse liscio mi crasha dopo 20 minuti???? :muro:
qualcuno sa dirmi dove sbaglio o che paramentri mi conviene toccare per trovare stabilità a 4ghz???
thx all :cry:
Andren83
31-03-2009, 06:27
io con ibt son arrivato a 80 gradi a 3800ghz..con Vcore 1,32 a 4ghz nn ci provo nemmeno perche ho il vcore a 1,44 e su prima 95 arriva a 78 gradi ibt mi farebbe bruciare di sicuro
ma hai anche tu q9650 goku?! a dirla così sembri messo peggio di me... il che è tutto dire :D ;)
Konrad76
31-03-2009, 07:46
Dopo una serata di prove su prove ecco cosa ho ottenuto...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331000611_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331000611_Immagine.jpg)
devo dire non sono molto soddisfatto :mad: per passare 10/10 cicli ho dovuto dare uno step in più di vcore altrimenti me ne passava solo 9/10 :cry:
è vero che IBT spara delle temp di picco decisamente più alte di Prime95 però superare i 70° full load mi da molta noia :ncomment:
spero cambiando tutte le fan con quelle nuove decisamente più performanti di non vedermi più ste temp.
proverò altri test magari calando il molti da 9 a 8,5 e salendo di FSB... altrimenti consigliatemi un pò voi su cosa andar a parare :)
Pensavo che prendere sti benedetti 4ghz in condizioni stabili e temp basse fosse più facile :doh: :D
Notte All ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331070741_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331070741_Immagine.jpg)
ma porka vakka passo ibt con temp di picco alte e invece prime95 che credevo andasse liscio mi crasha dopo 20 minuti???? :muro:
qualcuno sa dirmi dove sbaglio o che paramentri mi conviene toccare per trovare stabilità a 4ghz???
thx all :cry:
Ciao;) , come prima cosa ti consiglio di abbassare il pll che risulta dal tuo screen essere già a 1.6.....scendi, è troppo alto....
Sbagliate a pensare che il prime non stressi bene, questa ne è la prova....:D
ragazzi sto leggendo i vostri risultati e devo dire bello non ce che dire, l'overclock è una passione fatta di piccoli step e piccole conquiste.
Comunque io credo e parlo in generale che non è possibile che con tensioni intorno a 1,3 volt o poco più vi spari temp con IBT anche di 70° o di +.
Un consiglio: cambiate pasta smontate il dissi pulitelo e ripassate la pasta quanto meglio è possibile. Credetemi cambia molto, oppure devo pensare che avete una ciofeca di dissi.
Konrad76
31-03-2009, 08:01
Do un piccolo aggiornamento sui miei test....
Premetto che personalmente ho un modus operandi abbastanza complesso ossia prediligo salire di 3/4mhz di fsb e fare almeno 15 min di prime che, non è niente ma è cmq un inizio per capire se il nb e la cpu stanno al mio maltrattamento:D
Questo è l'ultimo di ieri sera, su cui devo ancora lavorare sia chiaro cmq comincio ad essere molto soddisfatto della mobo.....la cpu già la conoscevo:D
4400 mhz con 1.36.....non male....
http://img18.imageshack.us/img18/9079/screen000f.th.jpg (http://img18.imageshack.us/my.php?image=screen000f.jpg)
Konrad76
31-03-2009, 08:06
ragazzi sto leggendo i vostri risultati e devo dire bello non ce che dire, l'overclock è una passione fatta di piccoli step e piccole conquiste.
Comunque io credo e parlo in generale che non è possibile che con tensioni intorno a 1,3 volt o poco più vi spari temp con IBT anche di 70° o di +.
Un consiglio: cambiate pasta smontate il dissi pulitelo e ripassate la pasta quanto meglio è possibile. Credetemi cambia molto, oppure devo pensare che avete una ciofeca di dissi.
Vero, l'oc è veramente fatto da piccole conquiste, sudate e godute fino in fondo...:D
Be, Voiager devi tener presente che sono ad aria, e queste cpu sono dei quad, sono già fortunati ad essere intorno ai 4gigi, se devo fare un paragone avendo aperto all'epoca il topic dei q6600 G0 posso dirti che quelli ad aria difficilmente causa temperature si riescono a tenere sopra i 3600....
Il processo produttivo è migliorato, cosi' come le temp e l'overclokkabilità, ma ad aria si fà quel che si può;)
Andren83
31-03-2009, 08:16
Ciao;) , come prima cosa ti consiglio di abbassare il pll che risulta dal tuo screen essere già a 1.6.....scendi, è troppo alto....
Ciao Konry ;) ora in preda al nervoso ho abbandonato la soglia dei 4ghz e riprovo ancora partendo dal basso cercando di tenere i vari voltaggi di cpu e mobo più bassi possibile rimanendo con 400*9
Concordo sulla prima parte Voiager e se mi è venuta la passione per l'oc è soprattutto per colpa tua e di tutti voi altri :D
per quanto riguarda la storia delle temp dici che devo rismontare il tutto?! :muro: azz la pasta ho usato è la zalman stg1 e dissi non mi pare proprio di avere una ciofeca :mbe: nonostante tutto ho queste temperature altine con ibt a 4ghz ma tanto crashando con prime manco lo considero questo risultato :cry: :doh:
On3sgh3p
31-03-2009, 08:40
Buon giorno a tutti!
| Darka | Q9650 | E0 - 1.25 | 3825 | 1.20 | 425 - 9X | 39-30-30-37 - 64-58-61-62 | Thermalright ultra120 extreme + Ixtrema 120x120 | http://img403.imageshack.us/img403/1156/3825120.th.jpg (http://img403.imageshack.us/my.php?image=3825120.jpg)
ho dovuto alzare il vcore per via degli 8G altrimenti 1.17 era piu` che sufficiente.. ma come daily direi che sono soddisfatto gia` cosi`.
darka
bella li darka, inserito il tuo daily. scusa il ritardo, mi manca solo il modello della tua mobo..
Vero, l'oc è veramente fatto da piccole conquiste, sudate e godute fino in fondo...:D
Be, Voiager devi tener presente che sono ad aria, e queste cpu sono dei quad, sono già fortunati ad essere intorno ai 4gigi, se devo fare un paragone avendo aperto all'epoca il topic dei q6600 G0 posso dirti che quelli ad aria difficilmente causa temperature si riescono a tenere sopra i 3600....
Il processo produttivo è migliorato, cosi' come le temp e l'overclokkabilità, ma ad aria si fà quel che si può;)
meno male che ogni tanto si fanno i passi in avanti e non indietro!!! :asd:
Scherzo eh!! :D
Ciao Konry ;) ora in preda al nervoso ho abbandonato la soglia dei 4ghz e riprovo ancora partendo dal basso cercando di tenere i vari voltaggi di cpu e mobo più bassi possibile rimanendo con 400*9
Concordo sulla prima parte Voiager e se mi è venuta la passione per l'oc è soprattutto per colpa tua e di tutti voi altri :D
per quanto riguarda la storia delle temp dici che devo rismontare il tutto?! :muro: azz la pasta ho usato è la zalman stg1 e dissi non mi pare proprio di avere una ciofeca :mbe: nonostante tutto ho queste temperature altine con ibt a 4ghz ma tanto crashando con prime manco lo considero questo risultato :cry: :doh:
ciao andre, sono contento finalmente di vedere all'opera anche te!
Andren83
31-03-2009, 08:48
Buon giorno a tutti!
ciao andre, sono contento finalmente di vedere all'opera anche te!
alla fine sono arrivato pure io davi :D avevi qualche dubbio sulla bonta delle mie parole?! :asd:
cmq appena arrivato e già sono qui a sklerare :muro: :doh:
Premetto che personalmente ho un modus operandi abbastanza complesso ossia prediligo salire di 3/4mhz di fsb e fare almeno 15 min di prime che, non è niente ma è cmq un inizio per capire se il nb e la cpu stanno al mio maltrattamento:D
Questo è l'ultimo di ieri sera, su cui devo ancora lavorare sia chiaro cmq comincio ad essere molto soddisfatto della mobo.....la cpu già la conoscevo:D
http://img18.imageshack.us/img18/9079/screen000f.th.jpg (http://img18.imageshack.us/my.php?image=screen000f.jpg)
Davvero bel sample Konrad :eek:
Non lo sò Andren, non voglio sparare a zero, xk io ho avuto il liquido sin dal principio, quindi non ti son dare una mano. Prova a vedere in 1° pagina sui results che temp hanno raggiunto gl'altri, non so chiedo a qualcuno.
Rafiluccio
31-03-2009, 09:03
anch'io uso la pasta termoconduttiva , zalman sgt1 , + un ottimo dissipatore zen120 (a cui devo modificare la ventola con una più veloce e più silenziosa, pensavo ad una Nanoxia fx120 2000) ... ma la cosa strana è che il primo core in full è di 5° più alto degli altri tre core ... in idle questa differenza non c'è ... penso sia la pasta termoconduttiva che non sia montata bene ... che dite ???:confused: a voi capita la stessa cosa ?
cmq appena mi arriva la ventola lo risponto e rimetto la pasta in modo migliore ...
Konrad76
31-03-2009, 09:08
anch'io uso la pasta termoconduttiva , zalman sgt1 , + un ottimo dissipatore zen120 (a cui devo modificare la ventola con una più veloce e più silenziosa, pensavo ad una Nanoxia fx120 2000) ... ma la cosa strana è che il primo core in full è di 5° più alto degli altri tre core ... in idle questa differenza non c'è ... penso sia la pasta termoconduttiva che non sia montata bene ... che dite ???:confused: a voi capita la stessa cosa ?
cmq appena mi arriva la ventola lo risponto e rimetto la pasta in modo migliore ...
E abbastanza normale che il primo core sia leggermente più caldo.....è l'unico che lavora con l'os...non è un problema di pasta tranquillo....;)
Konrad76
31-03-2009, 09:10
Davvero bel sample Konrad :eek:
Grassie....ma di lavoro ne ho ancora parecchio.....ora devo stabilizzarlo per bene, e poi passo alla regolazione delle ram, che per ora sono tranquille a 1200 ma essendo delle diablo da 2000 sarebbe uno scempio lasciarle così come sono ora:D
Prime95 e` ottimo per testare l`intera stabilita` del sistema, ibt lo si usa di solito per testare la sola cpu. se un oc passa almeno una 30ina di cicli IBT allora lato CPU si puo` considerare RS. Il secondo passo e` Prime95 con il blend.. e li vengono fuori le magagne della ram.. spesso e` il performance level troppo tirato che da problemi, anche lasciarlo in auto non e` alle volte la scelta migliore.
my 2 cents
darka
Andren83
31-03-2009, 09:18
Non lo sò Andren, non voglio sparare a zero, xk io ho avuto il liquido sin dal principio, quindi non ti son dare una mano. Prova a vedere in 1° pagina sui results che temp hanno raggiunto gl'altri, non so chiedo a qualcuno.
beato te con il liquido :Perfido: :D
cmq in prima pagina l'unico che ha fatto i 4ghz con q9650 ad aria è Davide155con vcore 1,26 con temp entro i 60° :eek: ma però i test richiesti sono con prime (blend e smallftt) che ovviamente scaldano un BOTTO meno di ibt ;) quindi non ho un vero e proprio raffronto per le temp...
facciamo che le temp di picco con ibt non le considero... :fiufiu:
Complimenti per i risultati.. per la cpu e per le TEMP.. vanno contro ogni legge fisica.. ma con cosa raffreddi?:P
Darka
Andren83
31-03-2009, 09:20
Prime95 e` ottimo per testare l`intera stabilita` del sistema, ibt lo si usa di solito per testare la sola cpu. se un oc passa almeno una 30ina di cicli IBT allora lato CPU si puo` considerare RS. Il secondo passo e` Prime95 con il blend.. e li vengono fuori le magagne della ram.. spesso e` il performance level troppo tirato che da problemi, anche lasciarlo in auto non e` alle volte la scelta migliore.
my 2 cents
darka
ibt 30 cicli??? non ti sembrano tantini darka??? secondo me 15 dovrebberò considerarsi più che RS o sbaglio?! :confused: :mbe:
Rafiluccio
31-03-2009, 09:20
lo sò che è una domanda stupida:rolleyes: ... ma tenerlo a 4000ghz ci devo dare 1,36v per tenerlo a 4050ghz 1,38v ... voi lo terreste a questo voltaggio in daily ??? sinceramente pensate che non mi convenga :mc: ...? :confused: anche perchè le temp sono buone .... :doh:
grazie
ibt 30 cicli??? non ti sembrano tantini darka??? secondo me 15 dovrebberò considerarsi più che RS o sbaglio?! :confused: :mbe:
boh quella e` una scelta personale.. quando arrivo a definire il daily faccio anche un giro da 60.. :)
darka
Andren83
31-03-2009, 09:23
eheheheheh ma quanti complimenti ti stai prendendo konrad ;)
cmq in effetti complimenti davvero... e visto il risultato ti chiedo gentilmente, visto che cmq ne sai e non poco, di condividere con noi in dettaglio il tuo modus operandi... :Perfido: magari mi illumini :ciapet:
Andren83
31-03-2009, 09:25
lo sò che è una domanda stupida:rolleyes: ... ma tenerlo a 4000ghz ci devo dare 1,36v per tenerlo a 4050ghz 1,38v ... voi lo terreste a questo voltaggio in daily ??? sinceramente pensate che non mi convenga :mc: ...? :confused: anche perchè le temp sono buone .... :doh:
grazie
rafi io e te siamo all'opposto ahahahahahah te vid altino e temp basse mentre io vid bassino ma temp alle stelleeeeeeeeeeeeeeee :D
secondo me per un dayli superare 1,31/1,32 non è il top... almeno io non lo terrei :)
Konrad76
31-03-2009, 09:26
Complimenti per i risultati.. per la cpu e per le TEMP.. vanno contro ogni legge fisica.. ma con cosa raffreddi?:P
Darka
Grazie, l'impianto è in firma e al momento è pure zoppo nel senso che ho reinstallato tutto, cambiando varie cosette imparate nel tempo ma la pompa mi ha mollato subito....
E' un V3, la laing 12v di scorta perchè la sanso a 12v nuovissima mi si è bruciata subito:cry: e dovrebbe rientrarmi oggi, una bobble x-trap, un wb cpu d-tek fuzion, wb vga ek full cover, tubi da 12 e fazer one blu...;)
Andren83
31-03-2009, 09:26
boh quella e` una scelta personale.. quando arrivo a definire il daily faccio anche un giro da 60.. :)
darka
60 daily cpu con ibt secondo te... mmmmm mentre per prime95?!
te lo chiedo così mi regolo anche io in teoria su come fare correttamente questi cavolo di test :)
ragazzi, a me IntelBurnTest dà errore non appena lo lancio sia se sto a 3.2Ghz sia se sto a 2.8Ghz senza alcun overclock :confused: :mc:
Che cosa puo' essere?? Puo' essere la pasta messa male (e' la pasta che esce da dentro la confezione della Zertoherm FZ120 Nanoxia) oppure cos'altro??
in effetti ogni tanto il pc si blocca totalmente (praticamente sempre quando lancio il 3DMark06)...
Le temperature dei 4 core sono: 35 - 40 - 50 - 50 (gli ultimi due sono sempre fissi a 50, credo si tratti di sensori sballati)
La configurazione è ovviamente quella in firma!
Aiutatemi vi prego! :cry:
60 daily cpu con ibt secondo te... mmmmm mentre per prime95?!
te lo chiedo così mi regolo anche io in teoria su come fare correttamente questi cavolo di test :)
se devo fare i test per avvicinarmi al daily faccio diri al max di 30min.. quando penso di aver raggiuntoil daily tipo llo screen di questa notte 4/5ore.
darka
Andren83
31-03-2009, 09:34
se devo fare i test per avvicinarmi al daily faccio diri al max di 30min.. quando penso di aver raggiuntoil daily tipo llo screen di questa notte 4/5ore.
darka
capito :)
e per curiosità visto che anche tu sei ad aria come me anche se tu hai una ventolina sicuramente meglio della mia al momento :Prrr:... con ibt 60 cicli a 4ghz a che temp di picco sei arrivato?!
Konrad76 la prima volta che smonti la cpu.. mi dai un` info... sul pcb c`e` una placca nera con dei codici su due righe.. riporteresti della seconda riga i numeri dopo la lettera? sarebbe davvero interessante.
C`e` una teoria per cui quel numero indica la posizione nel wafer di silicio.. partendo dal centro e disegnando una spirale i numeri piu` alti sono la periferia i piu` bassi il cuore. il cuore dovrebbe essere quello con il silicio piu` "puro" passami il termine.. cmq per esperienza personale.. ho avuto 6 c2d 45nm e si e` dimostrata vera.. le cpu con numero piu` basso sono quelle che vanno meglio, la tua ne sarebbe la riprova viste le doti in oc.
darka
Rafiluccio
31-03-2009, 09:39
rafi io e te siamo all'opposto ahahahahahah te vid altino e temp basse mentre io vid bassino ma temp alle stelleeeeeeeeeeeeeeee :D
secondo me per un dayli superare 1,31/1,32 non è il top... almeno io non lo terrei :)
la cosa strana che il mio vid .. non è che sia troppo alto .... 1,25v , molti con il mio stesso vid per overcloccare hanno bisogno di molto meno voltaggio ! , io già per il 3,825mhz ho bisogno di 1,28v ....
[QUOTE=On3sgh3p;26905120]Buon giorno a tutti!
bella li darka, inserito il tuo daily. scusa il ritardo, mi manca solo il modello della tua mobo..
Rampage Formula X48 ddr2 - 4x2g pc8800 g.skill pi greco
On3sgh3p
31-03-2009, 09:42
alla fine sono arrivato pure io davi :D avevi qualche dubbio sulla bonta delle mie parole?! :asd:
cmq appena arrivato e già sono qui a sklerare :muro: :doh:
W lo sklero! :mbe:
Grassie....ma di lavoro ne ho ancora parecchio.....ora devo stabilizzarlo per bene, e poi passo alla regolazione delle ram, che per ora sono tranquille a 1200 ma essendo delle diablo da 2000 sarebbe uno scempio lasciarle così come sono ora:D
direi proprio di si!! per poterle usare a def. ovvero i 2Ghz, devi avere un bel 500mhz di FSB o sbaglio???
Rampage Formula X48 ddr2 - 4x2g pc8800 g.skill pi greco
ok :) sistemo subito ...
my 2 cents
darka
Non condivido Darka, IBT testa anche le RAM, diciamo non come Prime95 in modalità Blend. Difatti se togli qualche dimm dalla schedozza IBT termina prima.
Darka
Infatti me l'ero chiesto anche io dato che sono a liquido e con un fior di WB.
On3sgh3p
31-03-2009, 09:52
Non condivido Darka, IBT testa anche le RAM, diciamo non come Prime95 in modalità Blend. Difatti se togli qualche dimm dalla schedozza IBT termina prima.
Sono in un certo senso d'accordo ad entrambi, poichè il Blend è più veritiero sulla stabilità delle ram, diciamo più vicino alla stabilita con il memtest, mentre IBT è più vicino alla semplice stabilità nell'uso giornaliero. (discorso RAM)
cmq per me sono utili entrambi...!
Konrad76
31-03-2009, 09:56
Konrad76 la prima volta che smonti la cpu.. mi dai un` info... sul pcb c`e` una placca nera con dei codici su due righe.. riporteresti della seconda riga i numeri dopo la lettera? sarebbe davvero interessante.
C`e` una teoria per cui quel numero indica la posizione nel wafer di silicio.. partendo dal centro e disegnando una spirale i numeri piu` alti sono la periferia i piu` bassi il cuore. il cuore dovrebbe essere quello con il silicio piu` "puro" passami il termine.. cmq per esperienza personale.. ho avuto 6 c2d 45nm e si e` dimostrata vera.. le cpu con numero piu` basso sono quelle che vanno meglio, la tua ne sarebbe la riprova viste le doti in oc.
darka
Certo, no problem;) anche se c'è una teoria che dice che gli ES provengano dal centro del wafer visto che intel deve dimostrare la bontà della nuova cpu e quindi non voglia fare figure diciamo....cmq sono curioso di vederlo anche io....
Konrad76
31-03-2009, 09:58
direi proprio di si!! per poterle usare a def. ovvero i 2Ghz, devi avere un bel 500mhz di FSB o sbaglio???
Oppure usi i vari divisori.....;)
Sono in un certo senso d'accordo ad entrambi, poichè il Blend è più veritiero sulla stabilità delle ram, diciamo più vicino alla stabilita con il memtest, mentre IBT è più vicino alla semplice stabilità nell'uso giornaliero. (discorso RAM)
cmq per me sono utili entrambi...!
Quindi allora se uno cerca la stabilità per il daily con IBT con 15 cicli te la cavi in poco, senza sprecare elettricità e tempo.:ciapet: :ciapet:
emanuele666
31-03-2009, 10:06
Grazie, l'impianto è in firma e al momento è pure zoppo nel senso che ho reinstallato tutto, cambiando varie cosette imparate nel tempo ma la pompa mi ha mollato subito....
E' un V3, la laing 12v di scorta perchè la sanso a 12v nuovissima mi si è bruciata subito:cry: e dovrebbe rientrarmi oggi, una bobble x-trap, un wb cpu d-tek fuzion, wb vga ek full cover, tubi da 12 e fazer one blu...;)
:Perfido:
10-15 cicli IBT + 8h P95 'Blend'. Se passi questo...:Perfido:
beato te con il liquido :Perfido: :D
cmq in prima pagina l'unico che ha fatto i 4ghz con q9650 ad aria è Davide155con vcore 1,26 con temp entro i 60° :eek: ma però i test richiesti sono con prime (blend e smallftt) che ovviamente scaldano un BOTTO meno di ibt ;) quindi non ho un vero e proprio raffronto per le temp...
facciamo che le temp di picco con ibt non le considero... :fiufiu:
Spetta che ti arrivi la/le ventolozza/e :Perfido:. Quelle preinstallate nel case sono poco adatte per tale utilizzo.
P.S: scusate, oggi mi sento :Perfido:...:D :D :D
Andren83
31-03-2009, 10:08
Quindi allora se uno cerca la stabilità per il daily con IBT con 15 cicli te la cavi in poco, senza sprecare elettricità e tempo.:ciapet: :ciapet:
15 cicli è quello che faccio anche io voiager ma prima si è parlato di addirittura 60 cicli... :D mi pare la differenza non sia irrisoria ;)
On3sgh3p
31-03-2009, 10:08
Oppure usi i vari divisori.....;)
Hmmm ma a me con fsb 400, (ovvero max 1600 q.p.) mi fa andare le ram max a 1600mhz (800x2 DDR)
eh... più o meno, ma abbinato ad un prime in modalità blend..
Andren83
31-03-2009, 10:12
10-15 cicli IBT + 8h P95 'Blend'. Se passi questo...:Perfido:
Spetta che ti arrivi la/le ventolozza/e :Perfido:. Quelle preinstallate nel case sono poco adatte per tale utilizzo.
ohhhhhhhhh........ bella ema ecco una risposta come piace a me :asd: ok allora me lo scrivo sul muro di fianco al computer 15 cicli IBT e 8h Blend con Prime!!!! :D
si si speriamo un pò il problema delle temp me lo risolvano ste fan che dovrebbero arrivare oggi o domani con il bartolo, perchè qua vedo che i comuni mortali che stanno ad aria stanno scomparendooooooooo :asd: :D
Konrad76
31-03-2009, 10:17
ohhhhhhhhh........ bella ema ecco una risposta come piace a me :asd: ok allora me lo scrivo sul muro di fianco al computer 15 cicli IBT e 8h Blend con Prime!!!! :D
si si speriamo un pò il problema delle temp me lo risolvano ste fan che dovrebbero arrivare oggi o domani con il bartolo, perchè qua vedo che i comuni mortali che stanno ad aria stanno scomparendooooooooo :asd: :D
Liquid rulezzz:sofico: .......meno rumore, massima resa:D
On3sgh3p
31-03-2009, 10:19
ma io ci sono ancora!!! :D
già...:stordita: :mad:
fa anche rima con maxxima spesa !! :D :asd: :asd:
Andren83
31-03-2009, 10:20
:Prrr: :Prrr: :Prrr:
è veroooooooooooooooo ma rimaniamo cmq poki ;)
alla faccia della crisi :asd:
emanuele666
31-03-2009, 10:21
:hic:
E 'massimo costo' aggiungerei :D
Konrad76
31-03-2009, 10:21
Hahahahhahahahaha poi anche il rumore è relativo......durante i prime ho ben 4 silverstone da 110cfm che rullano a 2800rpm e faccio concorrenza all'areoporto di orio al serio qui vicino:D :sofico: :eek:
emanuele666
31-03-2009, 10:22
Ecco, appunto :D
emanuele666
31-03-2009, 10:27
Hahahahhahahahaha poi anche il rumore è relativo......durante i prime ho ben 4 silverstone da 110cfm che rullano a 2800rpm e faccio concorrenza all'areoporto di orio al serio qui vicino:D :sofico: :eek:
Esatto :D . Io mi son tolto un bel peso liquidando la Vga, il dissi stock era veramente un elicottero! Per quanto riguarda il rad :stordita: ...1 nanoxia 1250 presa singolarmente è silenziosa ma 6...:D
Konrad76
31-03-2009, 10:28
Esatto :D . Io mi son tolto un bel peso liquidando la Vga, il dissi stock era veramente un elicottero! Per quanto riguarda il rad :stordita: ...1 nanoxia 1250 presa singolarmente è silenziosa ma 6...:D
Quello si, la vga scaldava un botto e ero obbligato a tenere la ventola del dissi su regimi rumorosissimi.....ora ha 20° in meno e zero ventole....
ragazzi, a me IntelBurnTest dà errore non appena lo lancio sia se sto a 3.2Ghz sia se sto a 2.8Ghz senza alcun overclock :confused: :mc:
Che cosa puo' essere?? Puo' essere la pasta messa male (e' la pasta che esce da dentro la confezione della Zertoherm FZ120 Nanoxia) oppure cos'altro??
in effetti ogni tanto il pc si blocca totalmente (praticamente sempre quando lancio il 3DMark06)...
Le temperature dei 4 core sono: 35 - 40 - 50 - 50 (gli ultimi due sono sempre fissi a 50, credo si tratti di sensori sballati)
La configurazione è ovviamente quella in firma!
Aiutatemi vi prego! :cry:
ehm visto che si parla molto in queste ultime pagine di IBT per testare la stabilità della CPU, uppo la mia richiesta di aiuto! :(
Andren83
31-03-2009, 10:45
P.S: scusate, oggi mi sento :Perfido:...:D :D :D
ho notato ema che oggi non sei in "REGOLA" eheheheheheheh :asd: :Perfido:
vediamo se ci arrivi... :fiufiu:
Konrad76
31-03-2009, 10:45
ehm visto che si parla molto in queste ultime pagine di IBT per testare la stabilità della CPU, uppo la mia richiesta di aiuto! :(
Direi che ti conviene indipendentemente dalla frequenza della cpu fare un bel memtest alle ram.....secondo me potrebbero essere quelle;)
come ho detto ad altri.. riporta un po di info.. voltaggi nb / sb / pll / ram etc..
cosi` possiamo dirti dove puo` esserci qualcosa di strano.. le sole frequenze dicono poco.
darka
emanuele666
31-03-2009, 10:48
ho notato ema che oggi non sei in "REGOLA" eheheheheheheh :asd: :Perfido:
vediamo se ci arrivi... :fiufiu:
:nonio:
Direi che ti conviene indipendentemente dalla frequenza della cpu fare un bel memtest alle ram.....secondo me potrebbero essere quelle;)
l'ho già fatto e ha passato tutti i test senza problemi! io credo che il problema sia nella cpu...
Konrad76
31-03-2009, 10:58
l'ho già fatto e ha passato tutti i test senza problemi! io credo che il problema sia nella cpu...
Allora come ti suggeriscono posta tutti i settaggi e voltaggi che li valutiamo insieme....
Andren83
31-03-2009, 11:01
se hai passato memtest e sei sicuro di aver montato l'hardware correttamente allora prova a mettere bios settings a default e fare i vari test (ibt 10/15 cicli, P95 in blend e smallftt per almeno un oretta) e vedi se li passi... ma ti succede solo in oc sto problema?!
posta come ha detto konrad i tuoi settaggi che sicuramente una soluzione si troverà...
Vedi così ti puoi asciugare i capelli hahahahahahahah
spero il tuo pc non metta le ali sennò ......
Allora come ti suggeriscono posta tutti i settaggi e voltaggi che li valutiamo insieme....
Ok appena torno a casa dall'ufficio li posto, grazie a tutti ragazzi!
Andren83
31-03-2009, 11:20
:nonio:
firma firmetta mi sembri un pò lunghetta... :asd: :asd: :asd:
On3sgh3p
31-03-2009, 11:22
Lol! abiti vicino ad orio.. ho parenti e qualke amico a BE.. :)
Ecco, appunto :D
senza dubbio per gli overclocckers è l'ideale, ma anche 400euri in più per un mega liquido sono tanti pero!
emanuele666
31-03-2009, 11:26
Strano...:boh:
firma firmetta mi sembri un pò lunghetta...
Ah si? Nessuno mi ha mai detto nulla :eek:, sarò speciale :D ...se è così, provvedo subito :O . Sul mio monitor vedo 2 riguzze :D
senza dubbio per gli overclocckers è l'ideale, ma anche 400euri in più per un mega liquido sono tanti pero!
Concordo :stordita:
Andren83
31-03-2009, 11:32
Ah si? Nessuno mi ha mai detto nulla :eek:, sarò speciale :D ...se è così, provvedo subito :O . Sul mio monitor vedo 2 riguzze :D
Sono io stordito che ho lo schermo che mi è partito ema non farci caso alle cavolate che dico :D saranno gli oc estremi che sto facendo a mandarmi in palla tutto ahahahahahahahah :asd:
PS: sono arrivate or ora le ventolozze :)
emanuele666
31-03-2009, 11:39
Sono io stordito che ho lo schermo che mi è partito ema non farci caso alle cavolate che dico :D saranno gli oc estremi che sto facendo a mandarmi in palla tutto ahahahahahahahah :asd:
Ho comunque sistemato, per evitare che K si incazzi ulteriormente :D
Ora ti tocca trovare la differenza gne gne gne :O
Benone :cool:
illidan2000
31-03-2009, 11:40
Quello si, la vga scaldava un botto e ero obbligato a tenere la ventola del dissi su regimi rumorosissimi.....ora ha 20° in meno e zero ventole....
ma parlate di ati?
io ho 95° sulla 4870x2, ma rumore pari a zero
On3sgh3p
31-03-2009, 11:50
EVVAI PER LE VENTOLOZZE.. MONTA MONTA PIUTTOSTO DI PERDERE TEMPO!!!
:asd: :asd:
ma parlate di ati?
sti azzi 95°.... :mbe:
non è che starei cosi tranquillo!
emanuele666
31-03-2009, 11:50
ma parlate di ati?
Con il dissi stock e ventola al 30% in idle stavo a 48-50° mentre in full non superavo i 70°. Ora 28-30 a riposo e solo dopo parecchie ore di gioco sui 50°. Pure mosfet e ram sono freschissime :cool: . Il tutto senza il minimo rumore :p
Però la mia non è X2...
Andren83
31-03-2009, 11:57
per ora l'unica stabilità che ho trovato è questa...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331125416_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331125416_Immagine.jpg)
vtt 1,27
pll 1,57
come vi sembra?! ho delle prospettive per raggiungere sti benedetti 4ghz? le ram le ho in sincro 1:1 a 800mhz tutto su auto.
ora stakko tutto che dopo pranzo mi aspetta il montaggio
Ciauz ;)
On3sgh3p
31-03-2009, 12:10
Con il dissi stock e ventola al 30% in idle stavo a 48-50° mentre in full non superavo i 70°. Ora 28-30 a riposo e solo dopo parecchie ore di gioco sui 50°. Pure mosfet e ram sono freschissime :cool: . Il tutto senza il minimo rumore :p
Però la mia non è X2...
Dici poco!! cmq siamo piuttosto OT !!! stop!
per ora l'unica stabilità che ho trovato è questa...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331125416_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331125416_Immagine.jpg)
vtt 1,27
pll 1,57
come vi sembra?! ho delle prospettive per raggiungere sti benedetti 4ghz? le ram le ho in sincro 1:1 a 800mhz tutto su auto.
ora stakko tutto che dopo pranzo mi aspetta il montaggio
Ciauz ;)
ecco uno che è In topic!
cmq andrew non vedo l'immagine da qui.. a che freq. sei? col pll sei al limite, ti dovrebbe tenere anche a meno, vai di 1,55v .. per il vtt puoi anche arrivare a 1.35v se ti facesse problemi a salire di FSB...
bracco_baldo
31-03-2009, 12:47
ragazzi i primi 2 core mi danno problemi, gli altri 2 procedono ad oltranza, dopo 5 ore di prime95 blend mi si fermano...
prima il problema erano le ram, ma ora che sono a 800mhz cl-5-5-5-18 per sicurezza non so più cosa toccare...
su x38 quanti volt all'nb è il caso di dare? per ora sono così:
vcore 1.23
vnb 1.41
vtt 1.20
ram 2.10
400x8 1:1
i primi due core uno andava per tipo 4 ore avanti e l'altro si fermava dopo 1 ora, poi ho messo le ram a 800 e mi han fatto uno 5 ore e l'altro 7 ore con l'nb a 1.36 oltretutto.
sta mattina ho messo l'nb a 1.41 però quando sono tornato a casa tutti e due dopo 5 ore erano fermi...
che cavolo può essere? o alzo ancora l'nb o il vtt oppure non so cosa fare...
illidan2000
31-03-2009, 12:57
Però la mia non è X2...
qua siamo ot, ti rispondo sul mio thread
ragazzi dopo 2 mesi di esperimenti ..e pc smontato finalmente ho rimontato tutto....
mi sono arreso.....
il mio q9650 l'ho portato a 3.80 con voltaggi tranquilli.....
vcore 1.27
pll 1.54
vtt 1.3
nb 1.280
ram strap 400 5-5-5-15 1125 come frequenzqa....
mi fermo qui..so che lo strap 400 è il meno prestazionale..ma il 333 non lo digerisce...non ne vuole sapere...
come ram con strap 33 e frequnza 1050 e strap 400 con frequenza 1125 c'è molta differenza in prestazioni???
il mio q9650 portandolo a 4.0 vuole palate di volt....
vcore sui 1.37-1.38 e vtt su 1.40-1.44
quindi non mi conveniva stare su queste frequenze....
concludo che la situazione nei giochi è migliorata ma perchè ho una gtx 260 :-)
ma nelle applicazioni di tutti i giorni non noto differenza rispetto al mio e8400...
nei benchmark c'è un abisso ma solo in questi.....
dopo la mia esperienza..vi dico ...
risparmiatevi questi soldi :-)
bracco_baldo
31-03-2009, 13:02
ragazzi dopo 2 mesi di esperimenti ..e pc smontato finalmente ho rimontato tutto....
mi sono arreso.....
vcore 1.27
pll 1.54
vtt 1.3
nb 1.280
mi fermo qui..so che lo strap 400 è il meno prestazionale..ma il 333 non lo digerisce...non ne vuole sapere...
come ram con strap 33 e frequnza 1050 e strap 400 con frequenza 1125 c'è molta differenza in prestazioni???
ma nelle applicazioni di tutti i giorni non noto differenza rispetto al mio e8400...
Io ho comprato il quad solo per gta4, e già a default ne è valsa la pena, gli altri giochi ovviamente non se ne fanno niente
Io ho comprato il quad solo per gta4, e già a default ne è valsa la pena, gli altri giochi ovviamente non se ne fanno niente
speriamo che almeno tra 1 anno la differenza si senta...
ma tanto tra 1 anno cambierò di nuovo tutto...
forse è meglio non prendere l'ultima novità..perchè il pc non la sfrutta e poi si risparmiano tanti soldi...
ecco qua i settaggi in dettaglio:
JumperFree Configuration Settings
AI Overclock tuner: Manual
CPU Ratio Setting: 8.0
FSB Strap to North Bridge: 400
FSB Frequency: 400
PCI-E Frequency: 101
DRAM Frequency: DDR2-1066MHz
DRAM Timing Control: Manual
1st Information :
CAS# Latency: 5
DRAM RAS# to CAS# Delay: 5
DRAM RAS# Precharge: 5
DRAM RAS# Activate to Precharge: 15
RAS# to RAS# Delay : AUTO
Row Refresh Cycle Time: AUTO
Write Recovery Time: AUTO
Read to Precharge Time: AUTO
CPU Voltage: 1.2500
CPU GTL Voltage Reference (0/2): AUTO
CPU GTL Voltage Reference (1/3): AUTO
CPU PLL Voltage: AUTO
FSB Termination Voltage: AUTO
DRAM Voltage: 2.0
NB Voltage: AUTO
NB GTL Reference: AUTO
SBridge Voltage: AUTO
PCIE SATA Voltage: AUTO
Load Line Calibration: ENABLED
CPU Spread Spectrum: AUTO
PCIE Spread Spectrum: AUTO
CPU Clock Skew : AUTO
NB Clock Skew : AUTO
CPU Margin: Optimized
Advance CPU Settings
C1E Suppport: Disabled
Max CPUID Value Limit: Disabled
Intel® Virtualization Tech: Disabled
Execute Disable Bit: Enabled
Cpu Tm Function: Enabled
Tutto il resto su AUTO...IntelBurnTest non appena lo lancio subito mi da errore e si ferma :confused:
MemTest non dà invece nessun problema...
Aiuto! :help:
emanuele666
31-03-2009, 13:33
Hai ragione capo. Tra un post e l'altro mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo. Pardon :)
Assolutamente in disaccordo. Queste CPU sono una favola. Non ho mai speso così bene i miei soldi. Che poi un Dual abbia ancora molto da dire è un altro conto, ma non sono io che faccio entrare nuove tecnologie (fosse per me...). L'importante è sapere cosa si acquista e non comprare solamente per avere 'l'ultimo arrivato' (vedi i7 e compagnia bella). Chiudo OT ;)
On3sgh3p
31-03-2009, 13:35
speriamo che almeno tra 1 anno la differenza si senta...
ma tanto tra 1 anno cambierò di nuovo tutto...
forse è meglio non prendere l'ultima novità..perchè il pc non la sfrutta e poi si risparmiano tanti soldi...
cmq la serie q9xxx non è l'ultima novità! quella tocca agli i7...
1st Information :
Advance CPU Settings
Tutto il resto su AUTO...IntelBurnTest non appena lo lancio subito mi da errore e si ferma :confused:
Metti lo strap a 333mhz piuttosto che 400 e prova anche l'NB Voltage a 1,3v...
edit: dimenticavo anche l'FSB Voltage a 1,3v
On3sgh3p
31-03-2009, 13:37
Hai ragione capo. Tra un post e l'altro mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo. Pardon :)
Assolutamente in disaccordo. Queste CPU sono una favola. Non ho mai speso così bene i miei soldi. Che poi un Dual abbia ancora molto da dire è un altro conto, ma non sono io che faccio entrare nuove tecnologie (fosse per me...). L'importante è sapere cosa si acquista e non comprare solamente per avere 'l'ultimo arrivato' (vedi i7 e compagnia bella). Chiudo OT ;)
figurati.. cmq sono sempre d'accordo con te... alla fine prendere una di queste cpu solo per giocare (rispetto ad un E8400) e ovvio che non ne vale la pena!
Konrad76
31-03-2009, 13:44
ma parlate di ati?
95°:eek: :eek: :eek: non terrei mai una vga a quelle temp.....la mia 280 al max vedeva i 70° in full.....ora difficilmente passa i 45/50°...
Lol! abiti vicino ad orio.. ho parenti e qualke amico a BE.. :)
Hehehehehhehehe si si a stezzano..
Come 400 euro :eek: ...con 150 euri te ne fai uno come il mio....:D
CPU Ratio Setting: 8
FSB Strap to North Bridge: 333
1st Information :
CPU Voltage: 1.3
CPU PLL Voltage: 1.52
FSB Termination Voltage: 1.24
NB Voltage: comincia con 1.45
CPU Spread Spectrum: disable
PCIE Spread Spectrum: disable
Advance CPU Settings
Cpu Tm Function: disable
tony arms
31-03-2009, 13:45
E che devono dire le mie povere orecchie che devono digerire 2 ultrakaze 3000 da 133 cfm e una spleepstream 1900 da 110cfm???:asd: :asd:
per fortuna che il kama panel 2 viene in mio soccorso:D
1st Information :
Advance CPU Settings
se hai il sistema operativo a 32bit la colpa è delle ram(2x2),togli un banco e riprova il test...
anch'io avevo il tuo stesso problema..:)
emanuele666
31-03-2009, 13:48
@ ToXiCo
Ma non è un po' altino il vcore per i 3200??? Io che ho una CPU sfigata tengo 1.2v per 400*8,5!
Da Bios mi ritrovo:
CPU Ratio Setting: 8.5
FSB Strap to North Bridge: auto
CPU Voltage: 1.2
CPU PLL Voltage: 1.5
FSB Termination Voltage: 1.2
DRAM Voltage: 2.1
NB Voltage: 1.2
SBridge Voltage: 1.1
CPU Spread Spectrum: DISABLE
PCIE Spread Spectrum: DISABLE
se hai il sistema operativo a 32bit la colpa è delle ram(2x2),togli un banco e riprova il test...
anch'io avevo il tuo stesso problema..:)
si, ho WindowsXP SP3 32bit...dici che devo levare un banco da 2gb?? azzzz brutta notizia questa! :( Grazie in ogni caso x il consiglio!
Grazie mille a On3sgh3p, Konrad76 ed Emanuele666 per i loro preziosi consigli, provero' prima a cambiare i settaggi come mi avete suggerito :)
tony arms
31-03-2009, 14:02
si, ho WindowsXP SP3 32bit...dici che devo levare un banco da 2gb?? azzzz brutta notizia questa! :(
ovviamente lo toglieresti solo per il test, perchè ibt non riuscendo ad utilizzare tutta la memoria fisica (i sistemi operativi 32 bit riescono ad allocare max 3,3 gb o giù di lì) ti da subito errore senza neanche avviarsi;)
ovviamente lo toglieresti solo per il test, perchè ibt non riuscendo ad utilizzare tutta la memoria fisica (i sistemi operativi 32 bit riescono ad allocare max 3,3 gb o giù di lì) ti da subito errore senza neanche avviarsi;)
giusto...:)
Konrad76
31-03-2009, 14:07
Quotissimo;)
On3sgh3p
31-03-2009, 14:16
95°:eek: :eek: :eek: non terrei mai una vga a quelle temp.....la mia 280 al max vedeva i 70° in full.....ora difficilmente passa i 45/50°...
Hehehehehhehehe si si a stezzano..
Come 400 euro :eek: ...con 150 euri te ne fai uno come il mio....:D
ma lol!
E che devono dire le mie povere orecchie che devono digerire 2 ultrakaze 3000 da 133 cfm e una spleepstream 1900 da 110cfm???:asd: :asd:
per fortuna che il kama panel viene in mio soccorso:D
hmm avevo pensato anche io di fare un liquid 3x120 con 3/6 ultrakaze 3000 e un bel rheobus.. ma ci vogliono i soldi!! :D
si, ho WindowsXP SP3 32bit...dici che devo levare un banco da 2gb?? azzzz brutta notizia questa! :( Grazie in ogni caso x il consiglio!
Grazie mille a On3sgh3p, Konrad76 ed Emanuele666 per i loro preziosi consigli, provero' prima a cambiare i settaggi come mi avete suggerito :)
figurati! grazie a te!
hermanss
31-03-2009, 14:20
mi sono arreso.....
vcore 1.27
pll 1.54
vtt 1.3
nb 1.280
+ che quotone
tony arms
31-03-2009, 14:42
ma lol!
hmm avevo pensato anche io di fare un liquid 3x120 con 3/6 ultrakaze 3000 e un bel rheobus.. ma ci vogliono i soldi!! :D
Penso siano le migliori ventole in circolazione:eek: una cosa devo riconoscere, che le sleep stream (37db dichiarati) sono davvero silenziose, unico inconveniente è che per via della portata l'aria quando sbatte su una qualsiasi griglia fa il rumore di una aspirapolvere quando gli metti la mano avanti.......:D
ah ecco, quindi cio' servirebbe solo per risolvere il problema di IBT, ora ho capito!
hmm un altro programma per testare la stabilita' della Cpu, che mi consigliate?? e per quanto tempo dovrei farlo girare per poter stare tranquillo?
Finora Memtest a parte, ho usato solo lo stability test di Everest!
Thx ancora!
tony arms
31-03-2009, 14:50
ah ecco, quindi cio' servirebbe solo per risolvere il problema di IBT, ora ho capito!
hmm un altro programma per testare la stabilita' della Cpu, che mi consigliate?? e per quanto tempo dovrei farlo girare per poter stare tranquillo?
Thx ancora!
prime è tra i migliori, insieme a ibt...in una recensione questi 2 sono apparsi i più attendibili mentre occt continuava imperterrito come se niente fosse senza errori e senza niente...
On3sgh3p
31-03-2009, 14:58
Thx ancora!
quoto prime95 con ibt ovviamente.
prime è tra i migliori, insieme a ibt...in una recensione questi 2 sono apparsi i più attendibili mentre occt continuava imperterrito come se niente fosse senza errori e senza niente...
chissà perchè ma già a Pelle avevo subito emarginato Occt senza recenzioni alcune!
p.s. come fan penso che le shite (e le Delta) siano le più performanti sul mercato per gente "umana".. :asd:
Andren83
31-03-2009, 15:26
ecco uno che è In topic!
cmq andrew non vedo l'immagine da qui.. a che freq. sei? col pll sei al limite, ti dovrebbe tenere anche a meno, vai di 1,55v .. per il vtt puoi anche arrivare a 1.35v se ti facesse problemi a salire di FSB...
cazzarola ho finito ora di montare le 5 fan (sembra di essere in discoteca dovrò postarvi per forza una foto con i led accesi ahahahahahah) e avevo dovuto rifare il tutto dato che avevo messo quelle in estrazione in immissione e viceversa :D
io sono sempre in topic davi :fiufiu: :asd:
cmq freq. ero a 3,6ghz ora seguo il tuo consiglio e scendo un pochino di pll e massimo aumento il vtt... ma se salissi di FSB il paramentro da far salire assieme è quindi il vtt? :)
goku1981_01
31-03-2009, 16:00
cazzarola ho finito ora di montare le 5 fan (sembra di essere in discoteca dovrò postarvi per forza una foto con i led accesi ahahahahahah) e avevo dovuto rifare il tutto dato che avevo messo quelle in estrazione in immissione e viceversa :D
cmq freq. ero a 3,6ghz ora seguo il tuo consiglio e scendo un pochino di pll e massimo aumento il vtt... ma se salissi di FSB il paramentro da far salire assieme è quindi il vtt? :)
q9550 scheda madre p5q_e ram 4 giga 800mhz
FSB Frequency: 472
DRAM Frequency: DDR2-942MHz
CPU Voltage: 1.44
CPU PLL Voltage: 1.56
FSB Termination Voltage: 1.26
DRAM Voltage: 1,90
NB Voltage: 1.26
SBridge Voltage: auto
cosa posso cambiare come settaggi??? per avere il sistema stabile con Vcore piu" basso?? Vcore 1,44 quanto mi dura se lo tengo daily???
hermanss
31-03-2009, 16:16
q9550 scheda madre p5q_e ram 4 giga 800mhz
cosa posso cambiare come settaggi??? per avere il sistema stabile con Vcore piu" basso?? Vcore 1,44 quanto mi dura se lo tengo daily???
Meglio non superare 1.4 di vcore altrimenti l'ALU fa le valigie :D
emanuele666
31-03-2009, 18:39
Bella Andre!! Tunz tunz tunz :D
Di solito c'è la freccetta che indica il flusso sulle ventole mannaggia a te :D
Hai gia monitorato le temp? Rendono le everest e soprattutto rispettano la scheda tecnica? (flusso, silenziosità...). Sono proprio curioso :)
Su su, fai un bello screen :p
bracco_baldo
31-03-2009, 19:49
ragazzi i primi 2 core mi danno problemi, gli altri 2 procedono ad oltranza, dopo 5 ore di prime95 blend mi si fermano...
prima il problema erano le ram, ma ora che sono a 800mhz cl-5-5-5-18 per sicurezza non so più cosa toccare...
su x38 quanti volt all'nb è il caso di dare? per ora sono così:
vcore 1.23
vnb 1.41
vtt 1.20
ram 2.10
400x8 1:1
i primi due core uno andava per tipo 4 ore avanti e l'altro si fermava dopo 1 ora, poi ho messo le ram a 800 e mi han fatto uno 5 ore e l'altro 7 ore con l'nb a 1.36 oltretutto.
sta mattina ho messo l'nb a 1.41 però quando sono tornato a casa tutti e due dopo 5 ore erano fermi...
che cavolo può essere? o alzo ancora l'nb o il vtt oppure non so cosa fare...
help, voi cosa cambiereste?
Andren83
31-03-2009, 19:55
Bella Andre!! Tunz tunz tunz :D
Di solito c'è la freccetta che indica il flusso sulle ventole mannaggia a te :D
Hai gia monitorato le temp? Rendono le everest e soprattutto rispettano la scheda tecnica? (flusso, silenziosità...). Sono proprio curioso :)
Su su, fai un bello screen :p
Tunz Tunz Tunz (versione day)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331204739_Day.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331204739_Day.jpg)
Tunz Tunz Tunz (versione night)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331204855_Night.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331204855_Night.jpg)
benvenuti a TAMARROLANDIA!!!! :asd: :yeah:
passando a discorsi seri devo ammettere ema che le enermax mi hanno soddisfatto per metà... mi spiego...
Pro: sono veramente inudibili a 600/700 rpm (non so come farle andare di più :doh:), i led sono strafighi e hanno lo switch on/off comodo
Contro: a me sembra spostino poca aria ma magari mi sbaglio :confused: magari facendo prossimamente qualche test le temp mi smentiranno in positivo, almeno spero. :)
PS: ma per curiosità per fare andare al massimo degli rpm le fan nel case come devo fare?! :mbe:
PPS: alcuni venditori vendono queste enermax spacciando un rpm max di 1500 ma è una BOIATA!!! Il limite di rpm di queste fan è min 500 - max 1000
emanuele666
31-03-2009, 19:56
help, voi cosa cambiereste?
Alza il vcore e abbassa gli altri valori.
Prova con:
vcore 1.25
nb: 1.2
fsb: 1.2
sb: 1.1
pll: 1.5
Inoltre:
Pci-e Freq: 101
CPU Spread Spectrum: Disable
PCIE Spread Spectrum: Disable
methis89
31-03-2009, 20:02
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331204739_Day.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331204739_Day.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331204855_Night.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331204855_Night.jpg)
passando a discorsi seri devo ammettere ema che le enermax mi hanno soddisfatto per metà... mi spiego...
Pro: sono veramente inudibili a 600/700 rpm (non so come farle andare di più :doh:), i led sono strafighi e hanno lo switch on/off per il led comodo
Contro: a me sembra spostino poca aria ma magari mi sbaglio :confused: magari facendo prossimamente qualche test le temp mi smentiranno in positivo, almeno spero. :)
PS: ma per curiosità per fare andare al massimo degli rpm le fan nel case come devo fare?! :mbe:
PPS: alcuni venditori vendono queste enermax spacciando un rpm max di 1500ma è una BOIATA!!! Il limite di rpm di queste fan è min 500 - max 1000
vanno di + se c'è + caldo ovviamente. prova a mettere il sensorino su un chip bello caldo e senti come accellera
bracco_baldo
31-03-2009, 20:07
Alza il vcore e abbassa gli altri valori.
Prova con:
vcore 1.25
nb: 1.2
fsb: 1.2
sb: 1.1
pll: 1.5
Inoltre:
Pci-e Freq: 101
CPU Spread Spectrum: Disable
PCIE Spread Spectrum: Disable
o cazzo leggendo mi è venuto in mente che forse ho lo spread spectrum attivo sui sata...
ho un x38, 1.2v all'nb non li posso neanche dare, il minimo è 1.26, quindi dovrei provare con un pò di vcore in più... penso che abbasserò il moltiplicatore però per fare una controprova, buona idea :fagiano:
emanuele666
31-03-2009, 20:08
Pro: sono veramente inudibili a 600/700 rpm (non so come farle andare di più :doh:), i led sono strafighi e hanno lo switch on/off comodo
PPS: alcuni venditori vendono queste enermax spacciando un rpm max di 1500 ma è una BOIATA!!! Il limite di rpm di queste fan è min 500 - max 1000
Ihihihi, è più tamarro del mio ora :D :D :D
Vai nel Bios e metti su 'disabled' il Chassis Q-Fan/CPU Q-Fan (o qualcosa del genere) ;) . Ti consiglio di chiuderlo il case altrimenti il notevole flusso del CM va a farsi benedire :D
emanuele666
31-03-2009, 20:10
o cazzo leggendo mi è venuto in mente che forse ho lo spread spectrum attivo sui sata...
ho un x38, 1.2v all'nb non li posso neanche dare, il minimo è 1.26, quindi dovrei provare con un pò di vcore in più... penso che abbasserò il moltiplicatore però per fare una controprova, buona idea :fagiano:
Ah, pardon, non avevo visto. Però mi sembra comunque altino... :)
Andren83
31-03-2009, 20:16
vanno di + se c'è + caldo ovviamente. prova a mettere il sensorino su un chip bello caldo e senti come accellera
in che senso? ogni fan oltre al molex da 3 pin ha anche sto sensorino nero che vaga in giro, intendi questo?? ma non mi pare si possa collegare da nessuna parte o mi sbaglio? :D
Ihihihi, è più tamarro del mio ora :D :D :D
Vai nel Bios e metti su 'disabled' il Chassis Q-Fan/CPU Q-Fan (o qualcosa del genere) ;) . Ti consiglio di chiuderlo il case altrimenti il notevole flusso del CM va a farsi benedire :D
eheheheheheh se dici così voglio valutare con i miei okki quanto è tamarro il tuo però ;)
quella merdate li di Qfan e roba simile e tutto disabled. Il case è chiuso e sigillato non voglio più aprirlo fino a quest'estate :asd: ma nonostante ciò ora sono sotto ibt e le temp cmq mi arrivano quasi a 70° con i settings postati sopra da hermanss :(
Eddie666
31-03-2009, 20:20
ma, veramente ibt non ha alcun problema con 4gb di ram e xp sp3; semplicemente non la utilizza tutta (e ti avverte che non può farlo, dato che è un sistema a 32bit), ma non crasha assolutamente (ovviamente ho xp 32 bit e 2x2gb di ram)
bracco_baldo
31-03-2009, 20:20
Ah, pardon, non avevo visto. Però mi sembra comunque altino... :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331211818_IMG_0935.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331211818_IMG_0935.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331211858_IMG_0936.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331211858_IMG_0936.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331211912_IMG_0937.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331211912_IMG_0937.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331211926_IMG_0938.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331211926_IMG_0938.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331211938_IMG_0939.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331211938_IMG_0939.JPG)
C'è qualcosa che non va secondo voi? Ora ho tolto il Spread al SATA che me l'ero dimenticato attivo, il molti in realtà è 8x e ora ho messo l'nb a 1.40v invece di 1.45
emanuele666
31-03-2009, 20:22
eheheheheheh se dici così voglio valutare con i miei okki quanto è tamarro il tuo però ;)
quella merdate li di Qfan e roba simile e tutto disabled. Il case è chiuso e sigillato non voglio più aprirlo fino a quest'estate :asd: ma nonostante ciò ora sono sotto ibt e le temp cmq mi arrivano quasi a 70° con i settings postati sopra da hermanss :(
Questa???
Pazzoide, con quel vcore ovvio che hai temperature così alte :D
emanuele666
31-03-2009, 20:25
C'è qualcosa che non va secondo voi? Ora ho tolto il Spread al SATA che me l'ero dimenticato attivo, il molti in realtà è 8x e ora ho messo l'nb a 1.40v invece di 1.45
Andren83
31-03-2009, 20:26
Questa???
no no ema... questa... ora sono sotto ibt e max temp full a 71° a (415*9)
"q9650 portato a 3.80 con voltaggi tranquilli.....
vcore 1.27
pll 1.54
vtt 1.3
nb 1.280
ram strap 400 5-5-5-15 1125 come frequenza...." (io ho ddr2 quindi a 1125 non ci arrivo sicuro)
bracco_baldo
31-03-2009, 20:28
Spread spectrum sulle porte SATA, ma non penso cambierà niente a livello di stabilità anzi son quasi sicuro
emanuele666
31-03-2009, 20:31
no no ema... questa...
"q9650 portato a 3.80 con voltaggi tranquilli.....
vcore 1.27
pll 1.54
vtt 1.3
nb 1.280
ram strap 400 5-5-5-15 1125 come frequenza...." (io ho ddr2 quindi a 1125 non ci arrivo sicuro)
Azz...nemmeno con il super ventolozzo e un flusso migliorato all'interno del case? Con P95 a quanto arrivi? Ricorda che IBT scalda in media +10° rispetto alla concorrenza...
Spread spectrum sulle porte SATA, ma non penso cambierà niente a livello di stabilità anzi son quasi sicuro
Ma non toccare quel valore, lascialo così com'era :D
Andren83
31-03-2009, 20:36
Gli Spread spectrum in genere vanno tutti disabilitati se overclokki bracco ;) in particolare quello SATA diciamo interferisce sulla stabilità in maniera minore rispetto magari CPU/PCIE Spread Sprectrum.
Cmq tienilo disabilitato che è meglio :)
Andren83
31-03-2009, 20:39
Azz...nemmeno con il super ventolozzo e un flusso migliorato all'interno del case? Con P95 a quanto arrivi? Ricorda che IBT scalda in media +10° rispetto alla concorrenza...
si appunto :muro: 70€ buttati dato che le temp sono come prima... ma :doh:
e vabbè dai almeno ora se qualcuno vuole affitare un locale per un party, camera mia va più che bene con sto impianto di led blu :D
PS: appena mi finisce IBT provo con P95 in Blend e poi ti dico ;)
emanuele666
31-03-2009, 20:46
si appunto :muro: 70€ buttati dato che le temp sono come prima... ma :doh:
e vabbè dai almeno ora se qualcuno vuole affitare un locale per un party, camera mia va più che bene con sto impianto di led blu :D
PS: appena mi finisce IBT provo con P95 in Blend e poi ti dico ;)
Per un po' di modding i soldi non sono mai buttati via :)
Andren83
31-03-2009, 20:46
Ema Ibt mi ha finito 10 cicli con zero errori mentre P95 in blend appena parte mi da già errore :confused: questi sono i settaggi...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331214628_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331214628_Immagine.jpg)
cosa mi conviene modificare?! :muro:
PS: ora senza cambiare niente l'ho fatto ripartire e non mi sta dando errori... :asd: la logica in tutto ciò è che P95 mi sta prendendo per il culo??? :Perfido:
emanuele666
31-03-2009, 20:53
Ema Ibt mi ha finito 10 cicli con zero errori mentre P95 in blend appena parte mi da già errore :confused: questi sono i settaggi...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331214628_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331214628_Immagine.jpg)
Azz...che siano le ram??? Fammi uno screen con i settaggi delle ram...vediamo se riesco a capire qualcosa :D
tony arms
31-03-2009, 21:02
ma, veramente ibt non ha alcun problema con 4gb di ram e xp sp3; semplicemente non la utilizza tutta (e ti avverte che non può farlo, dato che è un sistema a 32bit), ma non crasha assolutamente (ovviamente ho xp 32 bit e 2x2gb di ram)
su vista non funziona proprio alla stessa maniera...............e poi nessuno ha parlato di crash, semplicemente ti da subito test fallito con tutte quelle belle righe di zeri...
Andren83
31-03-2009, 21:02
Azz...che siano le ram??? Fammi uno screen con i settaggi delle ram...vediamo se riesco a capire qualcosa :D
ecco qua... bastano questi settaggi?! :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331220205_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331220205_Immagine.jpg)
emanuele666
31-03-2009, 21:07
ecco qua... bastano questi settaggi?! :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090331220205_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090331220205_Immagine.jpg)
Dr. House non ci capisce nulla da Everest :D . Mi basta sapere Freq/Timings/Volt :)
goku1981_01
31-03-2009, 21:14
Questa???
no questa e" mia heheeheh....ho scritto questo pomeriggio perche" volevo sapere se con questa asus p 45 ci fosse qualche settaggio d"aumentare per poter abbassare il Vcore...e infatti le temp con ibt hanno toccato 84 gradi:mad:
Andren83
31-03-2009, 21:16
Dr. House non ci capisce nulla da Everest :D . Mi basta sapere Freq/Timings/Volt :)
allora dottore le scrivo i settaggi così da barbone che ho riguardato ora nel bios:
fbs strap 400
fsb freq 415
vcore 1,27
fsb vtt 1,31
nb 1,28
ddr 1106 5-5-5-15
dram 2,1
ai transaction booster AUTO
dram static read control DISABLED
dram read training DISABLED
mem oc. charger DISABLED
mi dica lei ora :D
bracco_baldo
31-03-2009, 21:21
PS: ora senza cambiare niente l'ho fatto ripartire e non mi sta dando errori... :asd: la logica in tutto ciò è che P95 mi sta prendendo per il culo??? :Perfido:
la stabilità del sistema non si misura con ibt comunque... quello serve giusto a cuocere le cpu, esperienza personale
Andren83
31-03-2009, 21:24
la stabilità del sistema non si misura con ibt comunque... quello serve giusto a cuocere le cpu, esperienza personale
non sono proprio daccordo diciamo IBT si concentra sulla cpu e tocca molto meno bus, ram, nb... cosa che fanno meglio altre utility come P95 ;)
ma cuocere intendi che l'hai bruciata sul serio??? :D
birmarco
31-03-2009, 21:38
E' l'unico modo di testare la stabilità del sistema (come con occt, orthos, memtest). E che uno li usi o meno per essere sicuri al 100% sulla stabilità questi test andrebbero fatti e addirittura ripetuti più volte magari non lo stesso giorno. Ovviamente fare 50h di orthos non serve a niente...
emanuele666
31-03-2009, 21:39
allora dottore le scrivo i settaggi così da barbone che ho riguardato ora nel bios:
fbs strap 400
fsb freq 415
vcore 1,27
fsb vtt 1,31
nb 1,28
ddr 1106 5-5-5-15
dram 2,1
mem oc. charger DISABLED
Se le ram viaggiano a quella freq devi modellare il voltaggio e forse i timings, oppure cambiare strap ;)
masty_<3
31-03-2009, 21:41
ragazzi, la mobo non mi regge il piccino a 3075 mhz (410x7.5) dite che a 3 me lo regge? (400x7.5) devo usare prime95 per provarlo o basta un superpi?
Andren83
31-03-2009, 21:44
Se le ram viaggiano a quella freq devi modellare il voltaggio e forse i timings, oppure cambiare strap ;)
uhmmmm grazie doctor per la dritta... :) ma per voltaggio e strap più o meno un idea su come "giocarci" ce l'ho ma per i timings sono un pò in alto mare :D te in 4 paroline non me li riesci ad inculcare in testa? ;) beh cmq continuo di proveeeeeeeeeeee....
cmq thx per la consulenza ema... la parcella puoi mandarmela via fax eheheheheheh :Prrr:
emanuele666
31-03-2009, 21:53
uhmmmm grazie doctor per la dritta... :) ma per voltaggio e strap più o meno un idea su come "giocarci" ce l'ho ma per i timings sono un pò in alto mare :D te in 4 paroline non me li riesci ad inculcare in testa? ;)
cmq thx per la consulenza ema... la parcella puoi mandarmela via fax eheheheheheh :Prrr:
Ci mancherebbe :O ...:D
Presumo che 2.1v sia il voltaggio default consigliato da mamma Corsair per i 1066. Prova ad alzare gradualmente (ex: 2.2v) e rilassa i timings (ex: 6-6-6-18)...vedi come ti va. Alza anche il nb a 1.3v ;)
Ora fuggo però... :zzz:
Andren83
31-03-2009, 21:58
Presumo che 2.1v sia il voltaggio default consigliato da mamma Corsair per i 1066. Prova ad alzare gradualmente (ex: 2.2v) e rilassa i timings (ex: 6-6-6-18)...vedi come ti va. Alza anche il nb a 1.3v ;)
perfetto! con questo tuo ultimo suggerimento mi hai fatto scattare la :idea: :D
allora considerando che IBT lo passo e P95 è probabile devo trovare la giusta configurazione delle ram e quindi seguirò passo passo il tuo suggerimento :Perfido:
grazie veramente e scusa se ti ho tenuto qua tutto sto tempo :)
Notte Emax :sofico:
allora considerando che IBT lo passo e P95 è probabile devo trovare la giusta configurazione delle ram e quindi seguirò passo passo il tuo suggerimento :Perfido:
io avevo un problema simile al tuo
mi poassava 18 cicli di ibt ma dopo 1 ora di prime mi dava errore.....
nella maggior parte dei casi è ram e nb.....se ti da errore nel test blend....
io alzando di uno step il vdra ho risolto... se ibt è stabile..significa che sei molto vicino alla stabilità..quindi devi giocare un pò su vdram e nb..... ma di poco...
1 alza di 1 step il nb e prova...
2 riporta tutto come prima er stavolta prova di alzare di uno step il vdram
3 alza di uno step sia vdra sia nb.....
insomma fai di queste prove...con 3 ore di prime puoi ritenerti stabile.....
niente sfrutta 4 core al 100% per 2 ore... quindi sei stabile....
ti ripeto fai piccoli cambiamenti....... specialmente tocca poco il nb perchè ti sballa tutti gli equilibri.....
io alzando di uno step il vdra ho risolto... se ibt è stabile..significa che sei molto vicino alla stabilità..quindi devi giocare un pò su vdram e nb..... ma di poco...
ti ripeto fai piccoli cambiamenti....... specialmente tocca poco il nb perchè ti sballa tutti gli equilibri.....
Ciao Ragazzi,
ecco perchè come ho già suggerito in post dietro io sono dell'idea di portare tutte le tensioni al limite (x il daily) testare e poi scendere piano piano. Così si è sicuri e non si perde tempo, almeno io così ho fatto.
On3sgh3p
01-04-2009, 07:53
su vista non funziona proprio alla stessa maniera...............e poi nessuno ha parlato di crash, semplicemente ti da subito test fallito con tutte quelle belle righe di zeri...
bravo.. succede anche a me lo stesso, ma se imposto uno stress manuale fino a 1700mb funzia e "macina" alla grande.. devo passare a S.O x64..
fbs strap 400
fsb freq 415
vcore 1,27
fsb vtt 1,31
nb 1,28
ddr 1106 5-5-5-15
dram 2,1
mem oc. charger DISABLED
wella andre! cambia manualmente anche il transaction booster..
ieri ero @ home fino a poco prima che tu postassi le tue immagini truzze (che non vedo da qui!!) :asd:
ragazzi, la mobo non mi regge il piccino a 3075 mhz (410x7.5) dite che a 3 me lo regge? (400x7.5) devo usare prime95 per provarlo o basta un superpi?
:mbe: prova! cmq hai sbagliato thread mi sa ! :D
Cmq ti consiglio prime95 in Small FFt per stressare la sola cpu e in blend per stressare l'intero sistema.,
Ciao Ragazzi,
ecco perchè come ho già suggerito in post dietro io sono dell'idea di portare tutte le tensioni al limite (x il daily) testare e poi scendere piano piano. Così si è sicuri e non si perde tempo, almeno io così ho fatto.
è anche giusto, cmq ce anche chi preferisce partire dal basso verso l'alto pian piano! :)
On3sgh3p
01-04-2009, 08:08
Hmm infatti è il def. 2.1v cmq queste ram sono una rogna a salire..
Andre prova a calare il rapporto delle ram e metti strap 333 piuttosto che 400..
emanuele666
01-04-2009, 09:28
bravo.. succede anche a me lo stesso, ma se imposto uno stress manuale fino a 1700mb funzia e "macina" alla grande.. devo passare a S.O x64..
Buongiorno capo :).
Assolutamente consigliato. Tra l'altro se ti procuri un disco bootabile del tuo S.O. versione 64bit puoi utilizzare la stessa licenza del x86 in assoluta tranquillità ;)
Io ho invece una domandina per il mio 'muletto'. Siccome viaggia rigorosamente @default, mi conviene lasciare i voltaggi su auto?
Siccome so per certo che la risposta sarà NO (:D), ho agito in questo modo:
Il vcore impostato come il VID (1.2v) mentre Nb, FSB, Sb, PLL ecc @standard. Ram impostate a specifica e il resto su 'auto' :)
On3sgh3p
01-04-2009, 09:31
Assolutamente consigliato. Tra l'altro se ti procuri un disco bootabile del tuo S.O. versione 64bit puoi utilizzare la stessa licenza del x86 in assoluta tranquillità ;)
Io ho invece una domandina per il mio 'muletto'. Siccome viaggia rigorosamente @default, mi conviene lasciare i voltaggi su auto?
Il vcore impostato come il VID (1.2v) mentre Nb, FSB, Sb, PLL ecc @standard. Ram impostate a specifica e il resto su 'auto' :)
buon giorno Ema! :D
Che muletto hai? io proverei a downvoltare un po ! :)
emanuele666
01-04-2009, 09:42
buon giorno Ema! :D
Che muletto hai? io proverei a downvoltare un po ! :)
Bhe, muletto si fa per dire :D
Asus P5K
Q6600 step G0
2x2 DDR2 OCZ 800Mhz
8800 GT 512Mb
2 Hd Seagate 7200.10
Oggi mi arriva il nuovo alimentatore (CM Real Power) perchè quello che c'è ora è un incognita :confused:
Comunque è vero, se lascio su 'auto' CPUZ mi segna un vcore decisamente più basso di quello impostato da me (oltretutto la Mb droopa da paiura!)...
[bLaCkRiVeR]
01-04-2009, 09:56
anche secondo me scende ancora un po'... beh che peccato comunque non alzarlo un po sto bel muletto!
On3sgh3p
01-04-2009, 10:07
Bhe, muletto si fa per dire :D
Asus P5K
Q6600 step G0
2x2 DDR2 OCZ 800Mhz
8800 GT 512Mb
2 Hd Seagate 7200.10
Oggi mi arriva il nuovo alimentatore (CM Real Power) perchè quello che c'è ora è un incognita :confused:
Comunque è vero, se lascio su 'auto' CPUZ mi segna un vcore decisamente più basso di quello impostato da me (oltretutto la Mb droopa da paiura!)...
beh sugli alimentatori ce ne sarebbero da dire..!!
cmq alla faccia del muletto!! è vero che segna un vcore più basso, poichè sicuramente c'è attivo l'EPU che cala tutto e imposta il vcore dinamicamente.
prova ancora a calare rispetto ai tuoi 1.20v
;26920505']anche secondo me scende ancora un po'... beh che peccato comunque non alzarlo un po sto bel muletto!
Si, certo che scende... cmq vero, io sarei tentato ad alzarlo.. :asd: :asd:
illidan2000
01-04-2009, 10:16
cmq alla faccia del muletto!! è vero che segna un vcore più basso, poichè sicuramente c'è attivo l'EPU che cala tutto e imposta il vcore dinamicamente.
e già...alla faccia del muletto!!!! dai un quad non può stare su un mulo!
pure a liquido è?
cmq pure il mio muletto (in firma) non è malissimo, e monta pure una 8800gt :D
On3sgh3p
01-04-2009, 10:23
pure a liquido è?
cmq pure il mio muletto (in firma) non è malissimo, e monta pure una 8800gt :D
Non penso sia a liquido pure il muletto...
emanuele666
01-04-2009, 10:24
;26920505']anche secondo me scende ancora un po'... beh che peccato comunque non alzarlo un po sto bel muletto!
Nuuu, non tentatemi :D . Se lo faccio è solo per sport :O
Per quanto riguarda l'EPU non è presente sulla P5K. Se non sbaglio è stato introdotto con il P45, quindi con le P5Q...credo. Quello che intendevo è che se lascio su auto il vcore mi rileva un valore più basso di quando inserisco manualmente gli 1.2v, quindi sicuramente si potrà scendere ulteriormente :)
pure a liquido è?
cmq pure il mio muletto (in firma) non è malissimo, e monta pure una 8800gt
Eh, lo so, ma è anche un Pc da salotto utilizzato per diversi scopi.
Ma che liquido :D. Monta un trankillo Asus Artic Square.
On3sgh3p
01-04-2009, 10:27
Nuuu, non tentatemi :D . Se lo faccio è solo per sport :O
Per quanto riguarda l'EPU non è presente sulla P5K. Se non sbaglio è stato introdotto con il P45, quindi con le P5Q...credo. Quello che intendevo è che se lascio su auto il vcore mi rileva un valore più basso di quando inserisco manualmente gli 1.2v, quindi sicuramente si potrà scendere ulteriormente :)
forse hai ragione cmq, l'epu ce l'avevo anche sulla p5e, x38 ovvero la "fascia alta " del p35...
avevo anche la p5k prima mi son confuso per questo.
cmq mi sembra ovvio che puoi calare il vcore!
hai anche controllato che sia più basso in full load?
Ma che liquido :D. Monta un trankillo Asus Artic Square.
Ecco come volevasi dimostrare!
emanuele666
01-04-2009, 10:37
forse hai ragione cmq, l'epu ce l'avevo anche sulla p5e, x38 ovvero la "fascia alta " del p35...
avevo anche la p5k prima mi son confuso per questo.
cmq mi sembra ovvio che puoi calare il vcore!
hai anche controllato che sia più basso in full load?
Ecco come volevasi dimostrare!
E qui la cosa strana. In full da CPUZ oscilla tra 1.080/1.096v mentre in idle 1.144v :confused:
Credo...spero sia dovuto all'ali!
Konrad76
01-04-2009, 10:45
E qui la cosa strana. In full da CPUZ oscilla tra 1.080/1.096v mentre in idle 1.144v :confused:
Non vedo il problema.....è normale che il full scenda, e non è detto che sia l'ali, potrebbe essere il normale drope dell'alimentazione della tua mobo....;)
emanuele666
01-04-2009, 10:52
Non vedo il problema.....è normale che il full scenda, e non è detto che sia l'ali, potrebbe essere il normale drope dell'alimentazione della tua mobo....;)
Ah si? Avendo attivato lo Speedstep/C1e pensavo che a 1600Mhz mi impostasse un voltaggio minore di quando raggiunge i 2400 (come nella mia P5Q Pro). Quindi non c'è da preoccuparsi?
Confermo anch'io, l'ho già fatto !
[bLaCkRiVeR]
01-04-2009, 10:59
concordo, normale vdrop da full load.
sulla P5e X38 c'era l'EPU ma se penso a quella scheda mi torna il mal di stomaco... aveva un vdrop micidiale e saliva un c@@o in oc
ho sempre visto i p35 andare meglio di lei. :cry::cry:
emanuele666
01-04-2009, 11:31
Ah, quindi normale routine. Non sapevo di questa storia del vdrop in full. Bene bene.
Grazie mille per avermi sostenuto in questo piccolo OT :D
On3sgh3p
01-04-2009, 11:33
Ah si? Avendo attivato lo Speedstep/C1e pensavo che a 1600Mhz mi impostasse un voltaggio minore di quando raggiunge i 2400 (come nella mia P5Q Pro). Quindi non c'è da preoccuparsi?
tranquillo è normale.. per ovviare a questo inconveniente c'è il Load Line calibration oppure un bel pencil mod ove possibile!
;26921514']concordo, normale vdrop da full load.
sulla P5e X38 c'era l'EPU ma se penso a quella scheda mi torna il mal di stomaco... aveva un vdrop micidiale e saliva un c@@o in oc
ho sempre visto i p35 andare meglio di lei. :cry::cry:
lol.. la p5e è tutto un programma in effetti.. ma a me ha dato un po di soddisfazioni lo stesso, ma avrò avuto culo!! :ciapet: :ciapet:
ps. la scheda ce l'ho ancora, parcheggiata! :)
illidan2000
01-04-2009, 11:34
Ah, quindi normale routine. Non sapevo di questa storia del vdrop in full. Bene bene.
load calibration dovrebbe sopperire un po' al vdrop su asus..
su dfi c'è proprio una voce Vdrop Control
On3sgh3p
01-04-2009, 11:40
beh non è tanto OT visto che stiamo parlando sempre di Overclockking.. o sbaglio?
tony arms
01-04-2009, 11:50
La p5k droppa proprio, anch'io ce l'ho sul mulo insieme al mio caro e6300 una bella 8600gt da 1024mb hdmi (se ne trovo un'altra provo lo sli con i driver moddati), e con le team group che all'inizio avevo comprato per il quad....:p (piccolo off topic, è possibile che i pro mos superino i 1000 cas 4 con vdimm default???)..pensa che impostando nel bios della mia p5k vcore 1,40, mi ritrovo in full 1,32.......:mbe: Non vado di pencil mod perchè tanto è sul mulo;)
emanuele666
01-04-2009, 11:51
beh non è tanto OT visto che stiamo parlando sempre di Overclockking.. o sbaglio?
Esatto. Era quello che volevo sentirmi dire :D
Riaprendo la parentesi :). Impostando su 'enable' il Load Line Calibration non cambia una mazza. Droopa ancora paurosamente.
Ho un dubbio invece su questi valori. Se per overclock è consigliabile tenerli in questo modo, in uso @default?
DRAM Command Rate: 2n
DRAM Static Read Control: disabled
CPU/PCIE Spread Spectrum: disabled
tony arms
01-04-2009, 11:58
Riaprendo la parentesi :). Impostando su 'enable' il Load Line Calibration non cambia una mazza. Droopa ancora paurosamente.
Ho un dubbio invece su questi valori. Se per overclock è consigliabile tenerli in questo modo, in uso @default?
Certo che vanno bene anche a default, almeno ti danno un pò di stabilità in più se vai di undervolt;) per la vdrop, leggi il mio post di sopra, non penso che a me droppi di meno......:D
emanuele666
01-04-2009, 12:00
Certo che vanno bene anche a default, almeno ti danno un pò di stabilità in più se vai di undervolt;) per la vdrop, leggi il mio post di sopra, non penso che a me droppi di meno......:D
Azz...:eek:
On3sgh3p
01-04-2009, 12:07
lol!
cmq quoto, vanno bene anche a default, anzi se le ram ti reggono puoi anche impostare il Command Rate a 1n (1t su alcune MB.)
emanuele666
01-04-2009, 12:12
lol!
cmq quoto, vanno bene anche a default, anzi se le ram ti reggono puoi anche impostare il Command Rate a 1n (1t su alcune MB.)
Purtroppo 1n da schermata blu all'avvio. Vabbè, per un muletto non è necessario :D
On3sgh3p
01-04-2009, 12:13
Purtroppo 1n da schermata blu all'avvio. Vabbè, per un muletto non è necessario :D
direi proprio di no, cmq puoi provare ad impostarlo in caso downclockki anche la ram, e magari la overvolti un po! :asd:
il che è inutile ovviamente sul muletto..!
emanuele666
01-04-2009, 12:15
direi proprio di no, cmq puoi provare ad impostarlo in caso downclockki anche la ram, e magari la overvolti un po! :asd:
:nonsifa:
tony arms
01-04-2009, 12:17
Ma si a 3 ghz può andare il q6600 sul mulo.....:asd: :asd:
piccolo off topic..domenica mi volevo divertire un pò, e ho fatto i 3500 (500*7) con il mio caro mulo:D
bracco_baldo
01-04-2009, 12:46
non sono proprio daccordo diciamo IBT si concentra sulla cpu e tocca molto meno bus, ram, nb... cosa che fanno meglio altre utility come P95 ;)
ma cuocere intendi che l'hai bruciata sul serio??? :D
quindi automaticamente diventa totalmente inutile per la stabilità di sistema, anche se la cpu ti regge 4,4ghz con quel test stai pur sicuro che come vai su prime95 dopo mezz'ora di blend ti si resetta il pc... quel test serve per fare il burn alle cpu, tecnica anche quella che lascia il tempo che trova...
ho fuso un prescott con quel coso, una parola, inutile :asd:
EDIT: Qualcuno di voi su X38 con queste cpu ha dovuto alzare il voltaggio delle ram più di quanto garantito dalla casa per rimanere stabile?
Mi spiego, io le Corsair che sopra hanno 2.1V, c'è caso le debba mandare a 2.2 o 2.3 per essere stabile? Parlo di Prime95 Blend
Andren83
01-04-2009, 13:20
bene bene con il vostro aiuto ci sto capendo sempre di più :) allora seguo questa dritta visto che forse ora la stabilità in IBT con vcore 1,28 a 4ghz l'ho trovata dato che ho passato 10 cicli... ora sto provando 15 e se passo anche questi con IBT mi considero stabile... dopo dovrò cominciare a giocare come dici tu con ram e nb e alla fine spero di fare qualche limatina ma quel giorno lo vedo lontano :sofico:
Ciao Ragazzi,
io sto facendo una via di mezzo diciamo ne parto dal basso ne dall'alto Voiager :asd: eheheheheheh
wella andre! cambia manualmente anche il transaction booster..
ieri ero @ home fino a poco prima che tu postassi le tue immagini truzze (che non vedo da qui!!) :asd:
non sai che foto ti stai perdendo :asd: ma quand'è che sistemerai sto problema che non vedi le immagini postate?! ;)
transaction booster manuale in che senso? ora ce l'ho in auto e se lo metto manuale poi posso solo cambiare Performance Level (che ora è a 5) e una serie di "cose" tutti disabled mi pare... :mbe:
On3sgh3p
01-04-2009, 13:32
quindi automaticamente diventa totalmente inutile per la stabilità di sistema, anche se la cpu ti regge 4,4ghz con quel test stai pur sicuro che come vai su prime95 dopo mezz'ora di blend ti si resetta il pc... quel test serve per fare il burn alle cpu, tecnica anche quella che lascia il tempo che trova...
ho fuso un prescott con quel coso, una parola, inutile :asd:
EDIT: Qualcuno di voi su X38 con queste cpu ha dovuto alzare il voltaggio delle ram più di quanto garantito dalla casa per rimanere stabile?
Mi spiego, io le Corsair che sopra hanno 2.1V, c'è caso le debba mandare a 2.2 o 2.3 per essere stabile? Parlo di Prime95 Blend
voltaggi a partem le 2x2 1066 della corsair non salgono molto in oc.. anche overvoltando di brutto, non riuscivo a superare i 1130-1150mhz..
p.s avevo la P5E con X38..
bene bene con il vostro aiuto ci sto capendo sempre di più :) allora seguo questa dritta visto che forse ora la stabilità in IBT con vcore 1,28 a 4ghz l'ho trovata dato che ho passato 10 cicli... ora sto provando 15 e se passo anche questi con IBT mi considero stabile... dopo dovrò cominciare a giocare come dici tu con ram e nb e alla fine spero di fare qualche limatina ma quel giorno lo vedo lontano :sofico:
non sai che foto ti stai perdendo :asd: ma quand'è che sistemerai sto problema che non vedi le immagini postate?! ;)
transaction booster manuale in che senso? ora ce l'ho in auto e se lo metto manuale poi posso solo cambiare Performance Level (che ora è a 5) e una serie di "cose" tutti disabled mi pare... :mbe:
me le guarderò da casa.. o a limite poi nel momento in cui mi mandi il tuo result mi alleghi il link..
Cmq si esatto devi cambiare il P.L. e non metterlo troppo basso, se non mi sbaglio arriva oltre i 20...cmq mettilo da 10 in su e sei tranquillo..
Ragazzi secondo voi a quanto arrivo in daily use con la mia configurazione?
On3sgh3p
01-04-2009, 14:15
difficile da dirsi su 2 piedi, cmq fortuna :ciapet: :ciapet: e dissipatore permettendo, potresti stare sui 3.8-4ghz ... per farti un idea guarda la prima pagina..
On3s
tony arms
01-04-2009, 14:46
Con quella scheda madre la vedo difficile salire così tanto..:(
grazie delle risposte ragazzi.
a me bastava salire anche fino a 3,4 o 3,5....volendo anche 3,2 perchè no....
hermanss
01-04-2009, 15:44
Beh a quella frequenza basta che setti l'FSB a 400 controllando se la ram regge all'aumento.
expansions
01-04-2009, 15:59
Ciao ragazzuoli.
Scusate l'OT ma un mio amico si è innamorato del mio procio, e vuole che glie lo vendo a tutti costi :D
A questo punto, visto che il q9650 lo conosco già, e per stabilizzarlo (almeno nel mio sistema) vuole un sacco di vcore, ho optato per un Intel Quad-Core Xeon X3370 .
La domanda è questa:
viste le caratteristiche del tutto simili al q9650 una volta che lo clocco posso continuare a postare in questa sezione? :)
Ciao ragazzuoli.
Scusate l'OT ma un mio amico si è innamorato del mio procio, e vuole che glie lo vendo a tutti costi :D
A questo punto, visto che il q9650 lo conosco già, e per stabilizzarlo (almeno nel mio sistema) vuole un sacco di vcore, ho optato per un Intel Quad-Core Xeon X3370 .
La domanda è questa:
viste le caratteristiche del tutto simili al q9650 una volta che lo clocco posso continuare a postare in questa sezione? :)
Fosse x me anzi ci diresti come va ma penso che debba sentire l'amministratore....:D :D
Konrad76
01-04-2009, 16:14
Ciao ragazzuoli.
La domanda è questa:
Io direi che saresti da BANNARE IMMEDIATAMENTE!!!!!!!!!!!!! :banned: :banned:
Hahahahahha scherzo, la cpu è identica quindi non credo ci siano problemi...;)
Fosse x me anzi ci diresti come va ma penso che debba sentire l'amministratore....:D :D
voiager mi dici che risultati fai su everest ultimate edition???
se lo usi..
mi interessava il punteggio di cpu queen...
e il punteggio di latenza memoria...
thanks...
tony arms
01-04-2009, 16:31
Per quella frequenza basta anche la tua scheda madre, non ti preoccupare, pensavo volessi andare oltre;)
Andren83
01-04-2009, 16:59
voltaggi a partem le 2x2 1066 della corsair non salgono molto in oc.. anche overvoltando di brutto, non riuscivo a superare i 1130-1150mhz..
p.s avevo la P5E con X38..
me le guarderò da casa.. o a limite poi nel momento in cui mi mandi il tuo result mi alleghi il link..
Cmq si esatto devi cambiare il P.L. e non metterlo troppo basso, se non mi sbaglio arriva oltre i 20...cmq mettilo da 10 in su e sei tranquillo..
mmmmm cmq per ora sono ancora un pò in crisi con la cpu perchè IBT mi passa 10 cicli ma se ne imposto 15 passa il test al 93% :muro: qual'è il motivo? :mbe: mi esce il messaggio classico "linpack ha smesso di funzionare..." :doh:
non è che i cicli di ibt sono direttamente proporzionali agli step di vcore da dare alla cpu?! :D
cmq il performance level credevo fosse ottimale più basso fosse il valore che si inseriva... invece davi tu mi dici suggerisci di mettere 10 per la stabilità?! :)
emanuele666
01-04-2009, 17:05
mmmmm cmq per ora sono ancora un pò in crisi con la cpu perchè IBT mi passa 10 cicli ma se ne imposto 15 passa il test al 93% :muro: qual'è il motivo? :mbe: mi esce il messaggio classico "linpack ha smesso di funzionare..." :doh:
non è che i cicli di ibt sono direttamente proporzionali agli step di vcore da dare alla cpu?! :D
cmq il performance level credevo fosse ottimale più basso fosse il valore che si inseriva... invece davi tu mi dici suggerisci di mettere 10 per la stabilità?! :)
Prova a dare un pizzichino di vcore in più...del pepe, un po' di rosmarino, noce moscata e il piatto è bello che pronto. Da servire caldo ovviamente :D
Andren83
01-04-2009, 17:13
Prova a dare un pizzichino di vcore in più...del pepe, un po' di rosmarino, noce moscata e il piatto è bello che pronto. Da servire caldo ovviamente :D
ahahahahahahah grande ema :D ma dato che si va verso l'estate io avrei preferito un piatto freddo!!! ;)
cmq ema la soglia di vcore di 1,3 volevo a tutti i costi non superarla per i 4ghz :sofico:
dici pretendo troppo?! :fiufiu:
davide155
01-04-2009, 17:17
Con IBT acceso il pc passa da 150watt in idle a 345watt in full load :eek: :eek: :eek:
Più di 190watt solo tra idle e full :eek:
Con prime al max ho visto arrivare i watt a 305.
Impressionante IBT......
ahahahahahahah grande ema :D ma dato che si va verso l'estate io avrei preferito un piatto freddo!!! ;)
cmq ema la soglia di vcore di 1,3 volevo a tutti i costi non superarla per i 4ghz :sofico:
ritieneti fortunato...il mio q9650 non tocca i 4 neanche ammazzato....
li tocca con vcore 1.37 e vtt 1,42.....
quindi fatti due conti..non ti lamentare...-)
stavo vendendo tutto..ma poi ho lasciato stare e mi tengo i 3.8....... ma la prossima volta compro cpu solo testate :-)
sinceramente mi aspettovo i 4.2 abbastanza sereni...
emanuele666
01-04-2009, 17:22
Dipende dalla bontà della Cpu. Tanto ora fa ancora freschino quindi...Se le temp. sono buone (sotto P95) puoi superararla la soglia dei 1.3 (senza esagerare). Al massimo, quando inizi a vedere ragazze in costume, cali di qualche centinaio di Mhz :D
Andren83
01-04-2009, 17:29
Dipende dalla bontà della Cpu. Tanto ora fa ancora freschino quindi...Se le temp. sono buone (sotto P95) puoi superararla la soglia dei 1.3 (senza esagerare). Al massimo, quando inizi a vedere ragazze in costume, cali di qualche centinaio di Mhz :D
si si sotto P95 le temp sono squisite e sotto IBT che sembra ci sia una reazione nucleare nel mio case :D
cmq va bien dai al limite provo allora a superarla cmq ovviamente sto sotto i 1,34 di specifica... :)
per le ragazze in costume non ti garantisco nulla perchè se le vedo vai tranquillo poi mi ci tuffo sopra direttamente :asd:
emanuele666
01-04-2009, 17:58
si si sotto P95 le temp sono squisite e sotto IBT che sembra ci sia una reazione nucleare nel mio case :D
cmq va bien dai al limite provo allora a superarla cmq ovviamente sto sotto i 1,34 di specifica... :)
per le ragazze in costume non ti garantisco nulla perchè se le vedo vai tranquillo poi mi ci tuffo sopra direttamente :asd:
:asd:
Con IBT acceso il pc passa da 150watt in idle a 345watt in full load :eek: :eek: :eek:
Impressionante IBT......
Cazzarola non l'avrei mai pensato ! :eek:
Comunque spero complessivi come 305 watt, altrimento io sono del gatto.
Guarda che alimentatore ho, e guarda quanta roba alimento e non si è mai bloccato fino ad ora, nenache con 3DMark06.
emanuele666
01-04-2009, 18:01
:asd:
:asd: http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/ASD :asd:
voiager mi dici che risultati fai su everest ultimate edition???
se lo usi..
mi interessava il punteggio di cpu queen...
e il punteggio di latenza memoria...
thanks...
Eccoti servito:
x CPU Queen:
http://img207.imageshack.us/img207/2055/cpuqueen.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=cpuqueen.jpg)
e x la Latenza:
http://img9.imageshack.us/img9/7030/latenza.th.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=latenza.jpg)
che ne pensi ?
bracco_baldo
01-04-2009, 19:30
EUREKA, ora mi rimane da capire come mai a 400:1066 non ne vuole sapere di reggere...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090401202949_eureka.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090401202949_eureka.jpg)
PL basso > performance PL alto > stabilita` .. la bravura sta` nel trovare il giusto compromesso :)
darka
davide155
01-04-2009, 19:34
Cazzarola non l'avrei mai pensato ! :eek:
Comunque spero complessivi come 305 watt, altrimento io sono del gatto.
Guarda che alimentatore ho, e guarda quanta roba alimento e non si è mai bloccato fino ad ora, nenache con 3DMark06.
Si si certo complessivi ;)
Cmq io sarei messo peggio di te con l'alimentatore :asd:
Ho un enermax 485watt ma in due anni mai una piega e regge benissimo pure il quad a 4ghz sotto IBT :O
bracco_baldo
01-04-2009, 19:35
Ho un enermax 485watt ma in due anni mai una piega e regge benissimo pure il quad a 4ghz sotto IBT :O
se ti dico quanto consuma il tuo pc in full load ti metti a ridere
Be io comunque ho verificato se l'ali regge con questo calculator propostomi da molti: eXtreme Power Supply Calculator Lite v2.5 raggiungibile su questo indirizzo: http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Sono arrivato a fare complessivi 495 watt... non pochi
Il tool dice che la cpu così come l'ho overcloccata assorbe in full 179 Watt solo Lei, cazzarola ! :eek:
bracco_baldo
01-04-2009, 20:10
Be io comunque ho verificato se l'ali regge con questo calculator propostomi da molti: eXtreme Power Supply Calculator Lite v2.5 raggiungibile su questo indirizzo: http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Il tool dice che la cpu così come l'ho overcloccata assorbe in full 179 Watt solo Lei, cazzarola ! :eek:
ciao, il tuo pc fidati che solo di hardware non arriva a consumare manco 300W, quel calcolatore devi prendere il valore finale, toglierci 50W e poi il wattaggio è l'alimentatore consigliato e non il consumo del tuo pc
Eccoti servito:
x CPU Queen:
http://img207.imageshack.us/img207/2055/cpuqueen.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=cpuqueen.jpg)
e x la Latenza:
http://img9.imageshack.us/img9/7030/latenza.th.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=latenza.jpg)
che ne pensi ?
sei messo bene... io come cpu queen sono poco sotto di te... come è giusto che sia..ho un frequenza più bassa...
mi incuriosisce la latenza memoria..tu sei meglio di me... io faccio 66 ..
con le ram e la frequenza in firma...però uso strap 400 ...
tu che strap e rapporto sei???? a 934 non riesci ad abbassare i timings??? ce la potresti fare....
strano che ho + latenza di me a quelle frequenze...sarà lo strap...
davide155
01-04-2009, 21:20
se ti dico quanto consuma il tuo pc in full load ti metti a ridere
Il mio o il tuo?
Il mio lo so perchè monitoro l'ups dove è collegato solo il pc. E so quanti watt consuma in full e in idle, ma full completo non si arriverà mai perchè non esiste una sola applicazione che sfrutta tutti i componenti del pc.
Si avoglia.....sotto IBT aggiungici 50watt :asd:
Andren83
01-04-2009, 21:29
PL basso > performance PL alto > stabilita` .. la bravura sta` nel trovare il giusto compromesso :)
darka
thx darka... :) altra perla visto che io cercavo di mettere il PL più basso ahahahahahahah ho capito quando testo ram meglio tenerlo almeno intorno 10 come mi ha detto il davidino ;) :Prrr:
Andren83
01-04-2009, 21:33
Ciao davide155 :)
visto che sei l'unico che ha preso ad aria i 4ghz con un vcore alluccinante :eek: volevo chiederti se non ti dispiace postare i tuoi settaggi (ram,voltaggi,gtl,ecc...) con quel 1,28v :sbavvv: :D
io ora mi flasho l'ultimo bios della mobo e via così non ci penso più... :fagiano:
bracco_baldo
01-04-2009, 21:36
Il mio o il tuo?
Il mio lo so perchè monitoro l'ups dove è collegato solo il pc. E so quanti watt consuma in full e in idle, ma full completo non si arriverà mai perchè non esiste una sola applicazione che sfrutta tutti i componenti del pc.
Si avoglia.....sotto IBT aggiungici 50watt :asd:
infatti con un uso normale del pc non arrivi neanche al picco massimo di atitool + prime95 quindi figuriamoci quello che simula di ibt, perl'appunto ibt frigge le cpu e basta come dicevo precedentemente.
comunque mi riferivo al tuo per i consumi
EDIT: quindi, quanto consuma il tuo secondo l'ups?
davide155
01-04-2009, 21:49
infatti con un uso normale del pc non arrivi neanche al picco massimo di atitool + prime95 quindi figuriamoci quello che simula di ibt, perl'appunto ibt frigge le cpu e basta come dicevo precedentemente.
comunque mi riferivo al tuo per i consumi
EDIT: quindi, quanto consuma il tuo secondo l'ups?
Con IBT 345watt
Con prime 305watt
Con Boinc su tutte e 4 le cpu 270watt
Boinc + folding gpu 330watt
ciao, il tuo pc fidati che solo di hardware non arriva a consumare manco 300W, quel calcolatore devi prendere il valore finale, toglierci 50W e poi il wattaggio è l'alimentatore consigliato e non il consumo del tuo pc
Meglio così anche perchè voglio overcloccare la VGA che sicuramente consumerà non poco, e non voglio usare l'ali tenuto quasi al massimo, anche perchè teorico non pratico.
sei messo bene... io come cpu queen sono poco sotto di te... come è giusto che sia..ho un frequenza più bassa...
mi incuriosisce la latenza memoria..tu sei meglio di me... io faccio 66 ..
con le ram e la frequenza in firma...però uso strap 400 ...
tu che strap e rapporto sei???? a 934 non riesci ad abbassare i timings??? ce la potresti fare....
strano che ho + latenza di me a quelle frequenze...sarà lo strap...
Penso di si che riuscirei ad abbassare i timing, comunque usao lo strap a 333.
Tu che timing mi consigli ?
thx darka... :) altra perla visto che io cercavo di mettere il PL più basso ahahahahahahah ho capito quando testo ram meglio tenerlo almeno intorno 10 come mi ha detto il davidino ;) :Prrr:
Io ho impostati il PL a 11.
Con IBT 345watt
Con prime 305watt
Con Boinc su tutte e 4 le cpu 270watt
Boinc + folding gpu 330watt
Cavoli è esoso in termini di consumi IBT. Ma che l'hanno fatto in assembler ?:sbavvv:
davide155
01-04-2009, 21:57
Cavoli è esoso in termini di consumi IBT. Ma che l'hanno fatto in assembler ?:sbavvv:
Non dimentichiamoci che non spreme solo la cpu ma anche le ram.
Se aprite il task menager vedrete l'occupazione della ram schizzare al massimo.
E quelle sono watt in più.
Non dimentichiamoci che non spreme solo la cpu ma anche le ram.
Se aprite il task menager vedrete l'occupazione della ram schizzare al massimo.
E quelle sono watt in più.
Difatti qui vi volevo, molti sostengono che prime95 (Blend) è più efficiente in termini di stress con la ram, NB etc. Io sono un pò dubbioso...
Penso di si che riuscirei ad abbassare i timing, comunque usao lo strap a 333.
Tu che timing mi consigli ?
sarebbe buono 4-4-4-12...
intanto prova a scendere piano piano l''ultimo valore...da 15 a 13...
alza un pò il vdram...
bracco_baldo
01-04-2009, 22:04
Meglio così anche perchè voglio overcloccare la VGA che sicuramente consumerà non poco, e non voglio usare l'ali tenuto quasi al massimo, anche perchè teorico non pratico.
bè overclockare la vga consuma 10W in più non credere, comunque con un 550W in condizioni normali col tuo pc lo usi al 70% scarso quindi puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi
davide155
01-04-2009, 22:10
Gli alimentatori da 1000watt sono un fattore di puro marketing.
Il 99% dei possessori di un pc consuma sotto i 150watt,
Solo le soluzioni quadSLI o doppia cpu fisica richiedono un così oneroso esborso di corrente.
Ma se si ha un processore normale con una vga single gpu, un alimentatore di marca da 500watt basta e deve pure avanzare ;)
goku1981_01
01-04-2009, 23:16
Gli alimentatori da 1000watt sono un fattore di puro marketing.
Il 99% dei possessori di un pc consuma sotto i 150watt,
Solo le soluzioni quadSLI o doppia cpu fisica richiedono un così oneroso esborso di corrente.
Ma se si ha un processore normale con una vga single gpu, un alimentatore di marca da 500watt basta e deve pure avanzare ;)
ragazzi una cosa stranissima avevo due profili da 3.8ghz e da 4ghz testati con 6 ore di prime in bled con 3 ore in small e con 15 cicli di ibt...dopo alcuni giorni oggi...ho rifatto i test e nn passo nemmeno prime 95 dop un ora...e ibt 70 per cento...mi chiedo puo essere il sistema operativo impallato che causa questo???ho il mio processore sta perdendo colpi? o meglio Vcore?
On3sgh3p
02-04-2009, 08:08
uff... 10/15 sarebbero l'ideale, cmq con prime in smallFFt tutto ok?
dai fino a 1,35v per i 4ghz possono starci, sempre temp permettendo.. a limite gioca un po con i gtl tipo il primo lo tieni più basso, tipo a 0,610(def 0.630x) in modo da avere meno vcore in idle, ed il secondo lo metti un po più alto 0,690x(def.0.670-680x mi sembra) cosi da avere un po di vcore in più in full..
Impressionante IBT......
....marò certo che l'enel ci ringrazia!! :D
mi sa che se stai in casa non le vedi passare !!
darka
Ecco .. :)
On3sgh3p
02-04-2009, 08:56
ma quale davidino... sono DavidOn3s!! :asd:
cmq ce ne sono tanti di Davide qua a quanto pare..!! :D
Consentitemi la battuta: chissà quanti Golia ci sono ? :asd: :asd:
On3sgh3p
02-04-2009, 09:17
Consentitemi la battuta: chissà quanti Golia ci sono ? :asd: :asd:
OT
con tutti questi Davide, saranno tutti morti!! /OT
p.s. un domanda In Topic: quanto hai speso per il tuo kit a liquido?
Andren83
02-04-2009, 09:21
uff... 10/15 sarebbero l'ideale, cmq con prime in smallFFt tutto ok?
dai fino a 1,35v per i 4ghz possono starci, sempre temp permettendo.. a limite gioca un po con i gtl tipo il primo lo tieni più basso, tipo a 0,610(def 0.630x) in modo da avere meno vcore in idle, ed il secondo lo metti un po più alto 0,690x(def.0.670-680x mi sembra) cosi da avere un po di vcore in più in full..
ecco daviONES :D per i gtl dovrai spiegarmi un pò perkè mi son letto la guida di cri e anche quella inglese di un tizio che aveva fatto un foglio excel per calcolare i gtl che però non riesco ad usare :muro:
allora si parte dal vtt che sta a 1,30 da me... poi si fa la formulina vtt*0635 e vtt*0667
una volta trovati questi risulati devo fare la differenza (0,8255 - 0,8671)= -0,0416 che sarebbe -mv42 (arrotondato per eccesso)
ma a questo punto questo risultato in quali GTL devo metterlo?! :doh:
e per trovare gli altri paramentri cosa dovrei fare? :confused: ho un pò di confusione :cry: :(
allora per non creare confusione fra i vari davide (che tra l'altro non tutti i davide rispondono :fiufiu:) ti chiamerò DavidOn3s :yeah:
Konrad76
02-04-2009, 09:26
OT
Ora ti picchio:doh: .....non volermene Voiager ma lsciamo stare il TT come impianto a liquido è.....per carità...:mc:
On3sgh3p
02-04-2009, 09:36
ecco daviONES :D per i gtl dovrai spiegarmi un pò perkè mi son letto la guida di cri e anche quella inglese di un tizio che aveva fatto un foglio excel per calcolare i gtl che però non riesco ad usare :muro:
allora si parte dal vtt che sta a 1,30 da me... poi si fa la formulina vtt*0635 e vtt*0667
una volta trovati questi risulati devo fare la differenza (0,8255 - 0,8671)= -0,0416 che sarebbe -mv42 (arrotondato per eccesso)
e per trovare gli altri paramentri cosa dovrei fare? :confused: ho un pò di confusione :cry: :(
allora per non creare confusione fra i vari davide (che tra l'altro non tutti i davide rispondono :fiufiu:) ti chiamerò DavidOn3s :yeah:
hihihi ok :)
cmq per i GTL ho lavorato più sulla pratica su questa p5q3 dlx...anche tu hai due voci per il cpu GTL? e cmq ha diretto riscontro con il Vcore in questo caso non col vTT
Ora ti picchio:doh: .....non volermene Voiager ma lsciamo stare il TT come impianto a liquido è.....per carità...:mc:
OK OK non infierisco più!!! :asd: :asd:
OT
diciamo che è un'impianto che ho aggiornato con il tempo.
Inizialmente ho acquistato in toto il kit della Thermaltake, il BigWater 745, e trovi facilmente i prezzi, anche perchè resto dell'idea che con quello che ti offrono è un buon impianto se non alto per i due radiatori, di cui uno grosso.
Poi successivamente ho acquistato il serbatoio con l'indicatore di flusso sempre della TT (xk è carino) a circa 35 euro e il colpo di grazia (perchè è costoso) il wubbo della Ybris. Son tutti prezzi che ti tiri giù da internet.
Hai pienamente ragione, in confronto ad un'impianto professionale il TT fa pena. Difatti me lo stò a poco a poco upgradando. A breve mi cambio la pompa.
Per il wubbo sono ok, mentre per i radiatori credo che siano più che buoni dato le temp che raggiungo. non volermene ma per chi deve iniziare 140 euri non sono male.
Andren quello che hai trovato di differenza, cioè di circa 40 mv (e vanno bene fino a un VTT <= di 1,4 devi appunto settarli come differenza tra il GTL0/2 e il GTL1/3. in pratica inizia a impostare il GTL0/2 = +10 mentre il GTL1/3 = -30 come ce li ho io e provi, come vedi la diff di questi due porta ad un valore di 40. Scusa il giro di parole..:D
Konrad76
02-04-2009, 09:49
Hai pienamente ragione, in confronto ad un'impianto professionale il TT fa pena. Difatti me lo stò a poco a poco upgradando. A breve mi cambio la pompa.
Per il wubbo sono ok, mentre per i radiatori credo che siano più che buoni dato le temp che raggiungo. non volermene ma per chi deve iniziare 140 euri non sono male.
Ma per quello che costa và benone all'inizio, anche per imparare con il liquido in generale.... ed è giustissimo che con il tempo sia da evolvere come fai tu......così le prestazioni migliorano come la confidenza con i componenti..;)
emanuele666
02-04-2009, 09:51
Esatto. Troppi hanno acquistato TT per poi pentirsene o fare upgrade. E' all'ordine del giorno:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1958784 :read:
Con meno della metà ti porti a casa un super dissipatore ad aria e avrai gli stessi (se non superiori) risultati.
On3sgh3p
02-04-2009, 09:52
Ma per quello che costa và benone all'inizio, anche per imparare con il liquido in generale.... ed è giustissimo che con il tempo sia da evolvere come fai tu......così le prestazioni migliorano come la confidenza con i componenti..;)
Cmq scherzi a parte sono d'accordo anche io, cmq spendere 140euri per il tt, o prendere un noctua up12 (per esempio) con meno della metà ed avere prestazioni "simili"...
boh.. solo che psicologicamente si ha il liquido! :)
Esatto. Troppi hanno acquistato TT per poi pentirsene o fare upgrade. E' all'ordine del giorno:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1958784 :read:
Con meno della metà ti porti a casa un super dissipatore ad aria e avrai gli stessi (se non superiori) risultati.
Vero, difatti io non acquistai il 760 ma il 745 che è modulare e ci fai quello che vuoi, ed è permetti un'investimento, questo vuol dire che cambi i pezzi quando vuoi e come vuoi. Infatti i radiatori se guardi la foto del cabinet li ho montati fuori che rendono meglio.
Poi se vuoi passare a liquido che te ne fai del dissi ?
Poi non credo che d'estate questo dissi mantiene le temp come il 745 ?!
Andren83
02-04-2009, 11:34
hihihi ok :)
cmq per i GTL ho lavorato più sulla pratica su questa p5q3 dlx...anche tu hai due voci per il cpu GTL? e cmq ha diretto riscontro con il Vcore in questo caso non col vTT
si si ma forse avendo tu un altra mobo cambiano un pò di cose visto che sulla m2f i moltiplicatori sono fissi mi pare di aver capito... :)
Andren quello che hai trovato di differenza, cioè di circa 40 mv (e vanno bene fino a un VTT <= di 1,4 devi appunto settarli come differenza tra il GTL0/2 e il GTL1/3. in pratica inizia a impostare il GTL0/2 = +10 mentre il GTL1/3 = -30 come ce li ho io e provi, come vedi la diff di questi due porta ad un valore di 40. Scusa il giro di parole..:D
sei un mito voiagerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :sofico:
grazie :D quell'ultimo passaggio non l'avevo mica capito :doh: :D
quindi essendo mv40 la differenza e dovendo segnare in positivo sul GTL(0/2) e in negativo sul GTL (1/3) come ha detto nella guida in caro e vekkio Cri ora mi è tutto più chiaro :)
ti faccio domanda stupida... ma visto che la differenza dei due GTL deve dare 40 anche GTL(0/2) = +20 e GTL(1/3) = -20 sarebbe andato bene per caso? :confused:
thx per la delucidazione ;) si vede proprio che siete già esperti voi cmq :Prrr:
emanuele666
02-04-2009, 11:37
Vero, difatti io non acquistai il 760 ma il 745 che è modulare e ci fai quello che vuoi, ed è permetti un'investimento, questo vuol dire che cambi i pezzi quando vuoi e come vuoi. Infatti i radiatori se guardi la foto del cabinet li ho montati fuori che rendono meglio.
Poi se vuoi passare a liquido che te ne fai del dissi ?
Poi non credo che d'estate questo dissi mantiene le temp come il 745 ?!
Se si acquista quel tipo di kit per poi fare upgrade non so quanto convenga. Di TT, ora che vuoi cambiare pure la pompa, che rimarrà? :D
On3sgh3p
02-04-2009, 12:02
Se si acquista quel tipo di kit per poi fare upgrade non so quanto convenga. Di TT, ora che vuoi cambiare pure la pompa, che rimarrà? :D
Forse radiatori e tubi? :D
cmq alla fine penso che con l'esperienza ed il tempo (e DENARO permettendo)
si renda conto e quindi sta facendo upgrade piano piano spendendo poco alla volta..
si si ma forse avendo tu un altra mobo cambiano un pò di cose visto che sulla m2f i moltiplicatori sono fissi mi pare di aver capito... :)
sei un mito voiagerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :sofico:
grazie :D quell'ultimo passaggio non l'avevo mica capito :doh: :D
quindi essendo mv40 la differenza e dovendo segnare in positivo sul GTL(0/2) e in negativo sul GTL (1/3) come ha detto nella guida in caro e vekkio Cri ora mi è tutto più chiaro :)
ti faccio domanda stupida... ma visto che la differenza dei due GTL deve dare 40 anche GTL(0/2) = +20 e GTL(1/3) = -20 sarebbe andato bene per caso? :confused:
thx per la delucidazione ;) si vede proprio che siete già esperti voi cmq :Prrr:
Certo e quà è il bello, devi provare xk dipende da hardware a hardware.
Forse radiatori e tubi? :D
cmq alla fine penso che con l'esperienza ed il tempo (e DENARO permettendo)
si renda conto e quindi sta facendo upgrade piano piano spendendo poco alla volta..
Bravo è quello che intendevo.
FFlegend
02-04-2009, 13:37
Cheppaleeee sono mobo limited :asd:
Il Q9550 walla a 470 e il Q9300 a 465, cambio mobo, tanto è costo zero. :asd:
Konrad76
02-04-2009, 13:41
Cheppaleeee sono mobo limited :asd:
Il Q9550 walla a 470 e il Q9300 a 465, cambio mobo, tanto è costo zero. :asd:
Come detto pagine fà.....il P35 ha questi limiti...;)
On3sgh3p
02-04-2009, 13:53
Bravo è quello che intendevo.
:cincin: :mano:
Come detto pagine fà.....il P35 ha questi limiti...;)
Eh già!
cmq Konrad sai che con LLC disabilitato riesco a salire anche io qualcosa in più? ancora non ho fatto tante prove, cmq a primo impatto da 450-455 mhz a 470-480mhz circa.. sperem! ps. le ram sembra reggano i 1900mhz CL9 :) a 2v
Konrad76
02-04-2009, 13:56
:cincin: :mano:
Eh già!
cmq Konrad sai che con LLC disabilitato riesco a salire anche io qualcosa in più? ancora non ho fatto tante prove, cmq a primo impatto da 450-455 mhz a 470-480mhz circa.. sperem! ps. le ram sembra reggano i 1900mhz CL9 :) a 2v
Bene, ottimo, vai vai....saliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:D
Io le ram ho cominciato a rialzarle giusto ieri sera...le avevo lasciate tranquille a 1200 per evitare rogne mentre regolavo la cpu.....ieri mi sono fermato stabile a 1560 7-7-7-20 ma devo salire ancora, cmq comincia a girare propio bene questa macchinetta:D
Poi volevo chiederti, ma in firma vedo i 4300 in daily?!?!?:eek:
On3sgh3p
02-04-2009, 14:00
Bene, ottimo, vai vai....saliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:D
Io le ram ho cominciato a rialzarle giusto ieri sera...le avevo lasciate tranquille a 1200 per evitare rogne mentre regolavo la cpu.....ieri mi sono fermato stabile a 1560 7-7-7-20 ma devo salire ancora, cmq comincia a girare propio bene questa macchinetta:D
Poi volevo chiederti, ma in firma vedo i 4300 in daily?!?!?:eek:
Ehm si, ma solo grazie alle temp sotto prime95, cmq con voltaggio disumano.. ma devo ricominciare d'accapo, giusto ieri ho sovrascritto entrambi i profili di OC nel bios per sbaglio...:doh:
mandami in pvt la tua mail che ti mostro.. :D
TreyAzagthoth
02-04-2009, 14:43
<OT>
Salve ragazzi, sto cercando un q9650 a prezzo di regolamento, sul mercatino non trovo niente, ho pure messo l'annuncio nella sezione "acquisto" ma nessuno risponde :( Se per caso conoscete qualcuno che lo vende contattatemi!
Grazie! :D
</OT>
Konrad76
02-04-2009, 14:46
<OT>
Salve ragazzi, sto cercando un q9650 a prezzo di regolamento, sul mercatino non trovo niente, ho pure messo l'annuncio nella sezione "acquisto" ma nessuno risponde :( Se per caso conoscete qualcuno che lo vende contattatemi!
</OT>
Chi l'ha se lo tiene, oppure lo vende perchè magari è sfigatello:D , ho lo acquisti nuovo, oppure cerchi qualcosa non sul mercatino...quindi con diverso esborso...
davide155
02-04-2009, 15:03
<OT>
</OT>
Se mi dai 700€ ti do il mio che regge i 4 gigi :O :D :D
No cmq occhio che sul mercatino se è "fortunato" un q9650 rischi di pagarlo di più del nuovo :asd:
Ps: Konrad76 per curiosità con cosa lo raffreddi quel q9650 a cui stai tirando a morte il collo? :D
TreyAzagthoth
02-04-2009, 15:05
Chi l'ha se lo tiene, oppure lo vende perchè magari è sfigatello:D , ho lo acquisti nuovo, oppure cerchi qualcosa non sul mercatino...quindi con diverso esborso...
O magari qualcuno con portafogli che scoppia e passa da core 2 a core i7 per sfizio, dipendenza da overclock o altro :D
TreyAzagthoth
02-04-2009, 15:12
No cmq occhio che sul mercatino se è "fortunato" un q9650 rischi di pagarlo di più del nuovo :asd:
Ps: Konrad76 per curiosità con cosa lo raffreddi quel q9650 a cui stai tirando a morte il collo? :D
Ma in finale un po' tutti sono buoni in OC, ho visto 4ghz ad aria nei vostri record con q9650 con 1,25 VID. e 1,25 non mi pare tanto fortunato..
emanuele666
02-04-2009, 15:16
Dissi stock! :D
K Reloaded
02-04-2009, 15:24
<OT>
</OT>
SONO ASSOLUTAMENTE VIETATI i post in "stile mercatino" e cioè quelli dove si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere/comprare un componente hardware, sono vietati. Questo perchè a) portano OT la discussione b) queste sono sezioni TECNICHE, e di tecnica si dovrebbe parlare.
Abbiamo una sezione MERCATINO che è in grado di accettare praticamente qualsiasi prodotto informatico quindi non vedo perchè non utilizzarla
Sono quindi anche vietati post contenenti il link alla vendita/acquisto (classificabili a pieno titolo come CROSSPOSTING). Mettevi il lnk in sign.. ed evitate di postare dicendo "guardate la mia sign" ecc...
Ovviamente la sanzione per chi non rispetterà queste regole sarà la sospensione.
indi per cui 3gg. di sospensione.
Nb. invito tutti gli altri a riprendere la discussione normalmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.