PDA

View Full Version : Intel Core 2 Quad Q9550/Q9550s/Q9650/QX9650/QX9770 "Overclocking Club"

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 [34] 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68

copperbak
29-06-2009, 01:25
più di 2.1 ce il rischio di fulminarle , e comunque non son ram a cui dando volt si sale, anzi dopo i 2 diventa quasi inutile

2.1 fulmini delle ddr2?? :eek: li mangiano 2.1 come se niente fosse!! :D non fulmineresti neanche delle ddr3... io le tengo in daily use a 2.15... ma prima di testarle a fondo e limare le ho tenute a 2.25...

M@verick
29-06-2009, 01:49
2.1 fulmini delle ddr2?? :eek: li mangiano 2.1 come se niente fosse!! :D non fulmineresti neanche delle ddr3... io le tengo in daily use a 2.15... ma prima di testarle a fondo e limare le ho tenute a 2.25...
Sono delle low voltage... in garanzia fino a 1.85, a 2.05-2.1 saltano...

M@verick
29-06-2009, 01:49
In questo momento sono a 3.6Ghz, 1.2500 da bios (1.15 in full), 450x8 ram 1080... memtest passa un ciclo...

(ci sono riuscito cambiando skew...)

M@verick
29-06-2009, 02:54
Ho giocato un altro po' con gli skew... direi che il problema è principalmente li... bisogna trovare i giusti settaggi per far andare il tutto con strap decenti.

Cmq a 3.6Ghz ci vogliono 1.2500 ufffffff :(
(da me scaldicchia gia' troppo...)

matiat
29-06-2009, 03:10
svendi svendi :fiufiu: :D

eheheheheheh stavo per rispondere la stessa cosa ma mi fa piacere scoprire che i problemi li danno le ciabatte e non gli ali :asd:

se ti fosse bruciato dopo così poco era sicuro difettato e ovviamente scattava la garanzia! :D

per esperienza i crash nei game solitamente sono dovuti ad overclock della vga almeno nel mio caso e di rado può essere anche x l'overclock della ram... ma in quel caso si verificherebbe anche nell'utilizzo quotidiano (internet,msn,ecc...)

secondo me fai bene a provare a mettere tutto a default e provare a vedere se ti risuccede :D

PS: capisco che appena arrivi un pc l'ultima cosa che si pensa è quello di tenerlo a default (manco io l'ho fatto :asd:) ma poi risulta cmq utile per verificare le funzionalità base in uso quotidiano :)

premettendo che per gli fsb va considerata anche e soprattutto la mobo... :Perfido:

basta che guardi il risultato in prima pagina del mitico "emanuele666", ossia il pazzo che vuole vendere un'opera d'arte di pc :asd: :D, che si è sparato un bel 500 fsb con la Asus Maximus II Formula...

e la risposta vien da sè :sofico:

la vga è sempre in default..non la tocco..cmq mettendo tutto in default non crasha...strano...anche mettendo la ram a 1066 e 400x9...quindi tutto a 3.6 il gioco crasha...però sia prime che ibt superati serenamente....

Andren83
29-06-2009, 08:28
la vga è sempre in default..non la tocco..cmq mettendo tutto in default non crasha...strano...anche mettendo la ram a 1066 e 400x9...quindi tutto a 3.6 il gioco crasha...però sia prime che ibt superati serenamente....

domanda ovvia... hai scaricato gli ultimi driver della vga?! non si sa mai :D

cmq nel tuo caso la cosa mi pare strana... hai per caso toccato i timings delle ram? rimetti a default anche quelli.

Io nonostante avessi riportato le ram a 1066mhz con i timings un pò tirati il problema rimaneva uguale :Perfido:

Prime95 e Ibt dire superarli è un parolone :D quanto hai testato Prime in blend? e ibt max stress spero vero? ;)

matiat
29-06-2009, 13:26

cmq nel tuo caso la cosa mi pare strana... hai per caso toccato i timings delle ram? rimetti a default anche quelli.

Io nonostante avessi riportato le ram a 1066mhz con i timings un pò tirati il problema rimaneva uguale :Perfido:

Prime95 e Ibt dire superarli è un parolone :D quanto hai testato Prime in blend? e ibt max stress spero vero? ;)

tutto in default va bene...gioco tranquillo...

invece anche con overclock minimo il gioco crasha....

rispetto al default nella ram non cambiano itiming ma il performance level da 8 lo porto a 7....

ibt con vista non posso farlo a livello 1....

matiat
29-06-2009, 13:33

dimenticavo driver aggiornati..la cosa strana che a volte gioco anche due ore e avolte dopo un 40 minuti mi crasha il gioco....

io pen sia la ram... ma non capisco come mai anche in overclock minimo... portare la mia cpu a 3.6 con 400x9 e ram 1066 è tranquilissimo...

anche se non faccio ibt a livello 1 però prime mi va tranquillo sia in blend che in small fft ho fatto 5 ore in entrambi i modi.... quindi non so....

io penso che sia la mobo che non digerisce questa ram...

infatti in overclok non esiste che il pc parte con strap a 333 anche se rilasso molto la ram..devo usare strap 400..e questo è molto strano....

in default il bioso di solito che strap imposta???

cmq non mi và di tenerlo in default dopo tutti i soldi spesi....

ciberbastard
29-06-2009, 13:37

... non parlare a caso (cit) .... :Perfido:

Andren83
29-06-2009, 14:12
dimenticavo driver aggiornati..la cosa strana che a volte gioco anche due ore e avolte dopo un 40 minuti mi crasha il gioco....

io pen sia la ram... ma non capisco come mai anche in overclock minimo... portare la mia cpu a 3.6 con 400x9 e ram 1066 è tranquilissimo...

anche se non faccio ibt a livello 1 però prime mi va tranquillo sia in blend che in small fft ho fatto 5 ore in entrambi i modi.... quindi non so....

io penso che sia la mobo che non digerisce questa ram...

infatti in overclok non esiste che il pc parte con strap a 333 anche se rilasso molto la ram..devo usare strap 400..e questo è molto strano....

in default il bioso di solito che strap imposta???

cmq non mi và di tenerlo in default dopo tutti i soldi spesi....

tutto in default va bene...gioco tranquillo...

invece anche con overclock minimo il gioco crasha....

rispetto al default nella ram non cambiano itiming ma il performance level da 8 lo porto a 7....

ibt con vista non posso farlo a livello 1....

sicuramente il Performance Level influisce e non di poco... ti faccio un esempio: con strap a 400 io riesco a tenere stabile il PL a 7 mentre se passo a 333 devo necessariamente tenerlo a 8 per avere stabilità :D

da come hai esposto il problema a mio avviso sicuramente è qualche settaggio non in ordine e un pò "troppo" esagerato.

Per quanto riguarda tenere il tuo procio a default ovvio è uno spreco, infatti anche con questo caldo cmq io tengo un 3,7ghz con 1,20v RS per 24h in Prime95.

Ibt non riesco capire come faccia a non andarti a livello "Maximum" dato che io ho Vista 64bit e mi funziona benissimo :confused:

riprova con il settaggio a 400x9 e le ram impostale su "auto" e prova a vedere se ti da cmq il problema... :stordita:

(do per scontato che i tuoi voltaggi siano il minimo sufficienti per reggere 3,6ghz cioè non è che mi fai test con 1,10v vero? :asd: :D)

se hai dubbi sia la mobo a non digerire le ram... per sciogliere ogni eventuale dubbio a riguardo mettiti su l'ultimo BIOS aggiornato :Perfido:

PS: quando testi con prime95 in blend reputati attendibile almeno se finisci un ciclo completo (varia da 8h a 10h, deve uscirti scritto in alto END=success o qualcosa del genere, avevo già spiegato questa cosa in un post precedente) altrimenti anche 5 ore rimangono a mio avviso indicative ma non danno garanzie sulla stabilità generale del sistema ;)

matiat
29-06-2009, 15:00
sicuramente il Performance Level influisce e non di poco... ti faccio un esempio: con strap a 400 io riesco a tenere stabile il PL a 7 mentre se passo a 333 devo necessariamente tenerlo a 8 per avere stabilità :D

da come hai esposto il problema a mio avviso sicuramente è qualche settaggio non in ordine e un pò "troppo" esagerato.

Per quanto riguarda tenere il tuo procio a default ovvio è uno spreco, infatti anche con questo caldo cmq io tengo un 3,7ghz con 1,20v RS per 24h in Prime95.

Ibt non riesco capire come faccia a non andarti a livello "Maximum" dato che io ho Vista 64bit e mi funziona benissimo :confused:

riprova con il settaggio a 400x9 e le ram impostale su "auto" e prova a vedere se ti da cmq il problema... :stordita:

(do per scontato che i tuoi voltaggi siano il minimo sufficienti per reggere 3,6ghz cioè non è che mi fai test con 1,10v vero? :asd: :D)

se hai dubbi sia la mobo a non digerire le ram... per sciogliere ogni eventuale dubbio a riguardo mettiti su l'ultimo BIOS aggiornato :Perfido:

PS: quando testi con prime95 in blend reputati attendibile almeno se finisci un ciclo completo (varia da 8h a 10h, deve uscirti scritto in alto END=success o qualcosa del genere, avevo già spiegato questa cosa in un post precedente) altrimenti anche 5 ore rimangono a mio avviso indicative ma non danno garanzie sulla stabilità generale del sistema ;)

con ibt non si può fare un test a livello 1 se si ha vista 32...
funziona con xp e vista64.... è cosi..non si può fare niene..

ovviam solo quando si hanno 4 giga di ram se ne hai meno tutto ok....

quindi ibt è ok..non tengo la ram in auto per cercare di sfruttarla meglio e avere maggiore latenza :-) maledetto benchmark:D :D :D

tony arms
29-06-2009, 19:38
svendi svendi :fiufiu: :D

La mobo è una dei pochi componenti che penso di tenere a vita...se tutto va bene la settimana prox ho la risposta definitiva e mando via il q9550 e mi prendo un e8600 per divertimento e per tenere qualche soldino in tasca...la vga pure mi sa che la scambio con una ultra e mi intasco la diff e ho sempre un pc decente:rolleyes: poi trovami un'altra mobo che ha acchiappato i 500 di bus su quad con 1,25v sul nord bridge:eek: :eek: :eek:

tony arms
29-06-2009, 19:40
con ibt non si può fare un test a livello 1 se si ha vista 32...
funziona con xp e vista64.... è cosi..non si può fare niene..

ovviam solo quando si hanno 4 giga di ram se ne hai meno tutto ok....

quindi ibt è ok..non tengo la ram in auto per cercare di sfruttarla meglio e avere maggiore latenza :-) maledetto benchmark:D :D :D

per me è colpa della mobo..deve essere roba di nord bridge e annesse impostazioni come il pl....:stordita:

SgAndrea
29-06-2009, 21:54
Provato anche a 1.86v, nessuna differenza.

In realta' quelle RAM sono IDENTICHE.
Nell'SPD ho 5-5-5-18-34 1.8v 555Mhz, ma anche ben sotto le specifiche non riesco a trovare stabilita.

A 960Mhz strap 333/800 fsb 400 sono stabilissimo invece

edit: cambiando l'rcomp a 7-7-1 faccio il boot a 1280Mhz con 1.86v, solo che Memtest diventa parecchio rosso... a 1000Mhz pero' è rosso uguale... :(

a 1,850 su xtremesystems son arrivati a 650 mhz...con le 9600...

ciberbastard
29-06-2009, 21:55
a 1,850 su xtremesystems son arrivati a 650 mhz...con le 9600...

son paurose ste ram =)

M@verick
30-06-2009, 01:58
Mantenendo lo strap 333 (divisore 333/800) sono arrivato a 1080 stabile per ora, 1.8v

A 1140 entra tranquillamente dentro win ma non è stabile... ma penso sia una questione di bus (ah... cambiando a 100ps il clock skew ora supero il muro dei 430 e riesco a entrare in win anche a 500... solo che non è stabile ufffff)

Andren83
30-06-2009, 07:56
La mobo è una dei pochi componenti che penso di tenere a vita...se tutto va bene la settimana prox ho la risposta definitiva e mando via il q9550 e mi prendo un e8600 per divertimento e per tenere qualche soldino in tasca...la vga pure mi sa che la scambio con una ultra e mi intasco la diff e ho sempre un pc decente:rolleyes: poi trovami un'altra mobo che ha acchiappato i 500 di bus su quad con 1,25v sul nord bridge:eek: :eek: :eek:

si in effetti certo non è che perdi chissà quanto ma a sto punto se vuoi tornare indietro al dual core allora aspetta poco che dovrebbe uscire l'E8700 :asd: :D

cmq dal mio punto di vista è sempre un peccato tornare indietro quando uno ha già un PC a questo livello :fiufiu:

sicuramente il pc ti rimane decentissimo con pure una ultra come vga anche se io non vedo l'ora dell'uscita della serie gtx300 e sperimentare le benedette DX11 dato che ieri ho visto googlando qualche screenshot e la grafica fa veramente PAURA!!! :eek: :eek: :eek: sembrano foto fatte con la digitale :sofico:

On3sgh3p
30-06-2009, 08:55
ieri sono stato troppo incasinato @ work che non ho manco potuto rispondervi...
ciao ragazzi,nel frattempo ho cambiato mobo..e devo dire che c'è veramente un abisso tra questa e la p5q di prima:

http://img522.imageshack.us/img522/362/immagine2s.th.jpg (http://img522.imageshack.us/i/immagine2s.jpg/)

devo ancora provare a limare qualche voltaggio..
complimenti stek..mandami il solito form che modifico il tuo result in prima..
qualcuno sa se questo batch number di Q9550 E0 è abbastanza forunato: L835B075
Wafer Number: 2A0205
che io sappia gli L835 si sono mostrati fortunelli..
Come direbbe il signor Rezzonico: 'tutto è bene quel che finisce bene...potevi rimanere offeso!' :D

http://img7.imageshack.us/img7/3076/466908rezzonico.jpg (http://img7.imageshack.us/i/466908rezzonico.jpg/)
marò ema.. qua mi prendono per pazzo se scoppio a ridere!! :D
La mobo è una dei pochi componenti che penso di tenere a vita...se tutto va bene la settimana prox ho la risposta definitiva e mando via il q9550 e mi prendo un e8600 per divertimento e per tenere qualche soldino in tasca...la vga pure mi sa che la scambio con una ultra e mi intasco la diff e ho sempre un pc decente:rolleyes: poi trovami un'altra mobo che ha acchiappato i 500 di bus su quad con 1,25v sul nord bridge :eek:
:eek: te sei fuori a vendere...
si in effetti certo non è che perdi chissà quanto ma a sto punto se vuoi tornare indietro al dual core allora aspetta poco che dovrebbe uscire l'E8700 :asd: :D

cmq dal mio punto di vista è sempre un peccato tornare indietro quando uno ha già un PC a questo livello :fiufiu:

sicuramente il pc ti rimane decentissimo con pure una ultra come vga anche se io non vedo l'ora dell'uscita della serie gtx300 e sperimentare le benedette DX11 dato che ieri ho visto googlando qualche screenshot e la grafica fa veramente PAURA!!! :eek: :eek: :eek: sembrano foto fatte con la digitale :sofico:
infatti aspetterei anche io l'e8700 a questo punto.. non ho resistio pero alla tentazione della 285.. :(

illidan2000
30-06-2009, 08:58
i

infatti aspetterei anche io l'e8700 a questo punto.. non ho resistio pero alla tentazione della 285.. :(

che avevi prima?

On3sgh3p
30-06-2009, 09:02
che avevi prima?

9800gtx+
è stato piu uno sfizio..

Andren83
30-06-2009, 09:10

Buon giorno Grande Capo :p

Purtroppo sto subendo pure io il fascino della 285 BE :cool: ma se non riesco a vendere la mia qua sul mercatino allora me la posso pure scordare :muro: :muro: :muro: :D

On3sgh3p
30-06-2009, 09:18

Purtroppo sto subendo pure io il fascino della 285 BE :cool: ma se non riesco a vendere la mia qua sul mercatino allora me la posso pure scordare :muro: :muro: :muro: :D

Beh la tua dovresti venderla tranquillamente..è una signora scheda

Andren83
30-06-2009, 09:29
Beh la tua dovresti venderla tranquillamente..è una signora scheda

si per quello sì... infatti fa girare tutti i game del momento più che bene ma onestamente ;) ma la gtx285 BE non so perchè ma mi ha stregato :asd: :D

emanuele666
30-06-2009, 09:32
:D GIORNO A TUTTI!! :D

A meno che tu non voglia comprarti un 20918290128391" super-mega-iper fullHD, secondo me è prematuro vendere la tua Vga. Tienitela finchè non da segni di cedimento :)

On3sgh3p
30-06-2009, 09:33
si per quello sì... infatti fa girare tutti i game del momento più che bene ma onestamente ;) ma la gtx285 BE non so perchè ma mi ha stregato :asd: :D
e ti credo bene.. la best vga single gpu in circolazione...

Andren83
30-06-2009, 09:35

A meno che tu non voglia comprarti un 20918290128391" super-mega-iper fullHD, secondo me è prematuro vendere la tua Vga. Tienitela finchè non da segni di cedimento :)

Ecco il Crazy Man... Super Lele :D venduta la bestia???

lo so lo so in effetti hai ragione che è prematuro infatti è uno sfizio che mi porterebbe a guadagnare una manciata in più di FPS in generale e sborsare un bel pò di soldini :muro: :D

emanuele666
30-06-2009, 09:39
Ecco il Crazy Man... Super Lele :D venduta la bestia???

lo so lo so in effetti hai ragione che è prematuro infatti è uno sfizio che mi porterebbe a guadagnare una manciata in più di FPS in generale e sborsare un bel pò di soldini :muro: :D

Hola Andre :D
Fatti un bell'impianto a liquido con quei soldi piuttosto!!! ;)

P.S: Ho due utenti in coda però ancora nulla di sicuro. Aspetto conferme ufficiali :)

Andren83
30-06-2009, 09:42

P.S: Ho due utenti in coda però ancora nulla di sicuro. Aspetto conferme ufficiali :)

se volevo farmi un impianto a liquido mi sarei comprato il tuo :sofico:
e poi io sono pigro e troppi sbattimenti di montaggio e smontaggio non mi piace farmeli... preferisco avere la pappa pronta :asd: :Prrr:

allora imbocca al lupacchiotto per la bestia ;)

On3sgh3p
30-06-2009, 09:55

:doh: si ma se non la clokka ulteriormente non è che gli cede da sola.. :P

ps. n'giorno EMA! :)
se volevo farmi un impianto a liquido mi sarei comprato il tuo :sofico:
e poi io sono pigro e troppi sbattimenti di montaggio e smontaggio non mi piace farmeli... preferisco avere la pappa pronta :asd: :Prrr:

allora imbocca al lupacchiotto per la bestia ;)
ehh infatti!! l'hai fatto per benino lele ha il suo bel look..!

dai dovrei farti in bocca al lupo, ma invece spero tu rimanga sempre con noi..!

emanuele666
30-06-2009, 11:09
:doh: si ma se non la clokka ulteriormente non è che gli cede da sola.. :P

ps. n'giorno EMA! :)

ehh infatti!! l'hai fatto per benino lele ha il suo bel look..!

dai dovrei farti in bocca al lupo, ma invece spero tu rimanga sempre con noi..!

Giorno capo :)
Tranchilli che rimango con voi anche senza bestione ;)

On3sgh3p
30-06-2009, 12:04
Giorno capo :)
Tranchilli che rimango con voi anche senza bestione ;)
:D meno male..

cmq è sempre un peccato vendere la tua bestiolina...

tony arms
30-06-2009, 13:29
Gioooorno:D

tony arms
30-06-2009, 13:31
:eek: te sei fuori a vendere...

pure tu hai tradito il tuo q9550 culed:eek:
e che ci vuoi fa, ho voglia di cambiare e magari intascare qualcosa:stordita:

On3sgh3p
30-06-2009, 13:39
Gioooorno:D

Direi buon pranzo ormai!!!

allora te hai già venduto??

tony arms
30-06-2009, 13:49
Direi buon pranzo ormai!!!

allora te hai già venduto??

no entro fine settimana si sa tutto...poi se riesco scambio la 9800 con una 4870 o con una 8800gtx/ultra...

p.s. andre se la tua 4870 non ti serve e vendo la mia sai già che fine fa:D :D :D

On3sgh3p
30-06-2009, 14:35
no entro fine settimana si sa tutto...poi se riesco scambio la 9800 con una 4870 o con una 8800gtx/ultra...

p.s. andre se la tua 4870 non ti serve e vendo la mia sai già che fine fa:D :D :D

ah ecco..! che te ne fai di una 880gtx??? alla fine consumi meno si, ma hai le prestazioni quasi dimezzate..

stek23
30-06-2009, 16:05
ieri sono stato troppo incasinato @ work che non ho manco potuto rispondervi...

complimenti stek..mandami il solito form che modifico il tuo result in prima..

aspetto solo le g.skill 8800 e una ultra kaze e poi posto il risultato per benino!

On3sgh3p
30-06-2009, 16:16
aspetto solo le g.skill 8800 e una ultra kaze e poi posto il risultato per benino!

PERFETTO!!! :)

tony arms
30-06-2009, 17:55
ah ecco..! che te ne fai di una 880gtx??? alla fine consumi meno si, ma hai le prestazioni quasi dimezzate..

recupero soldi...altrimenti ci rimetto troppo:mad:

SgAndrea
30-06-2009, 19:57
Vid 1,2375 è tanto ?Segnalata da core temp...

Andren83
01-07-2009, 00:52

troppo tardi tony... :D la mia bella HD4870 toxic edition l'ho venduta pochi minuti fa :Perfido:

e ora devo solo scegliere con che bestiolina rimpiazzarla :sofico:

cmq concordo con il grande capo... :ave: almeno sulla vga non andare a risparmiare troppo che poi ti ritrovi a vedere giochi come Crysis a quadrettoni :asd: :Prrr:

On3sgh3p
01-07-2009, 08:23
troppo tardi tony... :D la mia bella HD4870 toxic edition l'ho venduta pochi minuti fa :Perfido:

cmq concordo con il grande capo... :ave: almeno sulla vga non andare a risparmiare troppo che poi ti ritrovi a vedere giochi come Crysis a quadrettoni :asd: :Prrr:

più che quadrettoni al moviolone di biscardi!!!
:asd:

emanuele666
01-07-2009, 08:25

:doh:...e poi per cosa? Qualche FPS in più...:nono:
Ebbene si caro il mio Andre, sei entrato anche tu nel circolo vizioso oramai :D

P.S: se pigliavi un impianto a liquido ti davo una mano a montarlo...mannaggia a te :rolleyes:

On3sgh3p
01-07-2009, 08:36
Vid 1,2375 è tanto ?Segnalata da core temp...
è un buon vid.. la media è 1,25v quindi sei di poco sotto e va bene..

:doh:...e poi per cosa? Qualche FPS in più...:nono:

P.S: se pigliavi un impianto a liquido ti davo una mano a montarlo...mannaggia a te :rolleyes:

Queste sono minaccie :)

beh dai se è un gamer, ha bisogno del meglio.. ! :)

emanuele666
01-07-2009, 08:44

Giorno capo!
Macchè minacce, sono consigli da amico :)
E' vero, c'è di meglio ma a mio avviso con quella scheda poteva tirare avanti ancora per un bel po' di tempo o perlomeno aspettare le nuove proposte di Ati e Nvidia. Poi se non erro ha un 20"...:boh:

On3sgh3p
01-07-2009, 08:57
Giorno capo!
E' vero, c'è di meglio ma a mio avviso con quella scheda poteva tirare avanti ancora per un bel po' di tempo o perlomeno aspettare le nuove proposte di Ati e Nvidia. Poi se non erro ha un 20"...:boh:

Va beh dai se è per questo io ho un 19" ma che tira su anche i 1920x1440 a 65hz.. praticamente nei giochi tengo solitamente a 1280x1024 100hz.. e finchè non mi schioppa me lo tengo..
ps. è un lg flatron 995ftplus

Andren83
01-07-2009, 10:14
GIORNOOOOOOOOOOOOOOOO

Giorno capo!
E' vero, c'è di meglio ma a mio avviso con quella scheda poteva tirare avanti ancora per un bel po' di tempo o perlomeno aspettare le nuove proposte di Ati e Nvidia. Poi se non erro ha un 20"...

...e poi per cosa? Qualche FPS in più...

P.S: se pigliavi un impianto a liquido ti davo una mano a montarlo...mannaggia a te

Che bello avere una bestia di pc che non va perchè non ho più una scheda video ahahahahahahahahah :asd:

Ema lo so non mi picchiare ma ormai l'hai detto anche tu... sono entrato in un circolo viziosoooooooooooooooooo :sofico:

si ho un lcd 20" e gioco a 1280x1024 a 70mhz anche se potrei impostare 1680x1050 :asd: ma cosi scenderei di fps :fiufiu: :D

Cmq se ragiono con la componente razionale del mio cervello hai pienamente ragione a dire che potevo tirare avanti ancora un bel pò... :muro: ma fino al 2011 gli unici up che farò al mio "trattorone" saranno nelle schede video mi sa e forse in un futuro lcd un filino più grande ;)

per il liquido lo sai come la penso :Perfido: e se sparissi anche io non ci sarebbe più l'ultimo highlander dell'ariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :asd:

la parola evidenziata è proprio l'origine del motivo, sicuramente esagerato dato che non avevo una 9600gt :asd:, della mia voglia di cambiamento di vga.... :D

per dirla in maniera filosofica... mi sento un "puttaniere delle vga" :oink:

...mi piace cambiarle spesso :asd: :D

PS: chiedo gentilmente di non essere bannato dal thread :ave: dato che finchè non compro la vga scriverò da un AMD Phenom Q9500 2,2ghz :rotfl:

emanuele666
01-07-2009, 10:46
GIORNOOOOOOOOOOOOOOOO

Che bello avere una bestia di pc che non va perchè non ho più una scheda video ahahahahahahahahah :asd:

Ema lo so non mi picchiare ma ormai l'hai detto anche tu... sono entrato in un circolo viziosoooooooooooooooooo :sofico:

si ho un lcd 20" e gioco a 1280x1024 a 70mhz anche se potrei impostare 1680x1050 :asd: ma cosi scenderei di fps :fiufiu: :D

Cmq se ragiono con la componente razionale del mio cervello hai pienamente ragione a dire che potevo tirare avanti ancora un bel pò... :muro: ma fino al 2011 gli unici up che farò al mio "trattorone" saranno nelle schede video mi sa e forse in un futuro lcd un filino più grande ;)

per il liquido lo sai come la penso :Perfido: e se sparissi anche io non ci sarebbe più l'ultimo highlander dell'ariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :asd:

la parola evidenziata è proprio l'origine del motivo, sicuramente esagerato dato che non avevo una 9600gt :asd:, della mia voglia di cambiamento di vga.... :D

PS: chiedo gentilmente di non essere bannato dal thread :ave: dato che finchè non compro la vga scriverò da un AMD Phenom Q9500 2,2ghz :rotfl:

Ahahah...sei un grande :D
...e io cosa dovrei dire quando posterò i miei saggi consigli da un T6400 :eek: :stordita:

Andren83
01-07-2009, 11:03
Ahahah...sei un grande :D
...e io cosa dovrei dire quando posterò i miei saggi consigli da un T6400 :eek: :stordita:

eheheheheheheheh :)

T6400? e che roba è? una nuova versione di un Terminator? :Perfido:

io conosco solo o il T600

http://images.movieplayer.it/2009/05/25/un-t-600-in-un-immagine-del-film-terminator-salvation-118141.jpg

oppure il T1000

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/f/fc/T-1000_002.png

:asd: :asd: :asd:

emanuele666
01-07-2009, 11:09

http://www.comingsoon.net/nextraimages/t600tsnew.jpg

oppure il T1000

Ahahahah :D
Processore dualcore della famiglia 'Core 2 Duo' per portatili...:stordita:

On3sgh3p
01-07-2009, 12:01
GIORNOOOOOOOOOOOOOOOO

dai non ti banniamo solo perchè è un quad core anche quello .. hihihi

p.s sono 70hz non Mhz!!

http://images.movieplayer.it/2009/05/25/un-t-600-in-un-immagine-del-film-terminator-salvation-118141.jpg

oppure il T1000

maro ragazzi mi fate scompisciare..

SgAndrea
01-07-2009, 12:40
On3sgh3p e tutti :) Mi postate delle conf per diciamo un 500X8 ? :p Il mio problema sono i GLT o come si chiamano..

emanuele666
01-07-2009, 13:24
On3sgh3p e tutti :) Mi postate delle conf per diciamo un 500X8 ? :p Il mio problema sono i GLT o come si chiamano..

Hola. Io ho un 471x8,5 :)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090701132246_cisiamo...forse.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701132246_cisiamo...forse.jpg)

emanuele666
01-07-2009, 13:32
dai non ti banniamo solo perchè è un quad core anche quello .. hihihi

p.s sono 70hz non Mhz!!

maro ragazzi mi fate scompisciare..

L'overclock oramai l'ha nel sangue :asd:

guylmaster
01-07-2009, 13:38
Fino a qualche giorno fa il mio oc non mi aveva dato nessun problema, e comunque non ho variato nessun settaggio, ora mi sto accorgendo però che il computer si incanta "senza motivo apparente" di tanto in tanto per almeno 3-4 secondi.

In pratica si blocca il mouse, si blocca tutto per qualche secondo, poi si riprende come per magia.

Lo fa in world of warcraft, ma lo fa anche mentre navigo, o mentre apro una cartella.

Le temperature sono normalissime, lo fa anche a 45gradi in idle. Il voltaggio è di 1.225 quindi credo nulla di dannoso. La scheda video non è per nulla overcloccata e poi lo fa anche mentre navigo quindi quando non è minimamente sotto stress.

Gli unici miei dubbi sono i seguenti:

1. Non è che è semplicemente vista che si sta imputtanando? con windows xp, anche se di recente non lo sto utilizzando, non mi è sembrato che l'abbia mai fatto. Però mi sembra affrettato dare la colpa al SO e lasciar passare;

2. Non è che è il fatto che varia la frequenza della cpu a variare del carico? A volte si incanta a 3.6 anche quando non sto a fare un cavolo. Possibile che dia problemi? Io però il pc lo tengo accesso anche per ore a scaricare, non vorrei lasciarlo fisso a 3.6.

3. L'ultima possibilità che mi viene in mente è che sia la ram che non regge. Però mi domando, me ne accorgo ora? dopo più di un mese di overclock che la ram non regge? tra l'altro la ram da 800 va ad 840e qualcosa e gli ho semplicemente impostato i timings da CL6 a Cl5 che per altro li prendeva in automatico cambiando la modalità da automatico a manuale.

Quindi mi domando, alla luce di questi dati, cosa può essere? ripeto non è niente di catartico, lo fa di rado, ma lo fa.

Sto rifacendo un test con prime 95 a pieno carico, quello che mette sotto stress tutto (il blend si chiama giusto?).
Sono per ora 10 minuti che va senza essersi incantato nemmeno una volta quindi i dati oggettivi sono:

- L'evento non succede per il troppo carico, avviene in maniera puramente casuale;

- L'evento succede anche a pc accesso da relativamente poco, sarà stato accesso da una mezzoretta ora prima che mi capitasse. Ma non sempre capita subito, e anche qui si può dire che l'evento e casulae;

- Il tutto non dipende per nulla dalla temperatura che è a livelli ben sotto le soglie di sicurezza;

Detto questo non so cosa fare. L'unica, per fare la prova del nove del SO sarebbe provare a girare su windows xp, ma non c'ho nulla installato li mi scoccerebbe reinstallare tutto e usarlo apposta apposta per provarlo.

Adesso comunque lascio girare per un pò prime e vediamo se fallisce. Non vorrei che semplicemente Vista gestisce diversamente la cpu e magari regge diversamente l'overclock. Se mi fallisse prime magari aumento di uno scatto il voltaggio. Da contare che su xp con questi valori prime mi è girato per 5 ore (oddio non avevo cambiato la ram da automatico a manuale).

Scusate se sono stato prolisso ma volevo darvi tutte le informazioni in mio possesso :fagiano:

emanuele666
01-07-2009, 13:45
Fino a qualche giorno fa il mio oc non mi aveva dato nessun problema, e comunque non ho variato nessun settaggio, ora mi sto accorgendo però che il computer si incanta "senza motivo apparente" di tanto in tanto per almeno 3-4 secondi...ecc ecc

Ciao guyl. Prova a dare una bella deframmentata con Diskeeper, pulisci disco e registro con CCleaner, Wise Disk Cleaner e Wise Registry Cleaner. Può darsi tu abbia l'hd un po' incasinato. Fai anche una bella scansione con l'antivirus...non si sa mai! ;)

guylmaster
01-07-2009, 14:02
Ciao guyl. Prova a dare una bella deframmentata con Diskeeper, pulisci disco e registro con CCleaner, Wise Disk Cleaner e Wise Registry Cleaner. Può darsi tu abbia l'hd un po' incasinato. Fai anche una bella scansione con l'antivirus...non si sa mai! ;)

Quindi mi confermi che è quasi sicuramente questione di SO incasinato?

Cclaner e wise registry cleaner non danno problemi con vista 64k? e Diskeeper ? Da dove me li procuro? Contate che ho gli hard disk in raid 0, lo supporterà?

emanuele666
01-07-2009, 14:13
Quindi mi confermi che è quasi sicuramente questione di SO incasinato?
Cclaner e wise registry cleaner non danno problemi con vista 64k? e Diskeeper ? Da dove me li procuro? Contate che ho gli hard disk in raid 0, lo supporterà?

Può essere una delle cause. CCleaner e Wise/Disk sono freeware, fai una bella googlata e vedrai che li trovi subito mentre Diskeeper lo puoi scaricare in versione trial per 30 giorni, se non erro. Ovviamente occhio a quello che cancelli e/o ripari (soprattutto nel registro). Nessun problema con Vista x64 ;)

P.S: la deframmentazione la puoi fare anche con Win

guylmaster
01-07-2009, 14:24
Può essere una delle cause. CCleaner e Wise/Disk sono freeware, fai una bella googlata e vedrai che li trovi subito mentre Diskeeper lo puoi scaricare in versione trial per 30 giorni, se non erro. Ovviamente occhio a quello che cancelli e/o ripari (soprattutto nel registro). Nessun problema con Vista x64 ;)

P.S: la deframmentazione la puoi fare anche con Win

Qui ha quasi passato un ora, per la precisione 55 min, di Prime95. Certo dopo 1 ora non posso dire che sia rock solid, ma se fosse un semplice problema di stress me ne accorgerei subito con un ora di prime.

Dopo lancio una bella botta di deframmentazione ed una bella botta di antivirus. Effettivamente potrebbe essere un virus, anche se, prime già la manda quasi al 100% la cpu e nel mentre navigo senza problemi. Come può fare di meglio un virus?

tony arms
01-07-2009, 15:44
GIORNOOOOOOOOOOOOOOOO

come!? ti serve una vga?!:stordita:

K Reloaded
01-07-2009, 15:46
ragazzi cerchiamo di limitare gli OT/Chat, grazie

Andren83
01-07-2009, 15:47
L'overclock oramai l'ha nel sangue :asd:

ehehehehehehehe veramente Lele ;)

le sviste NON sono più consentite in questo thread altrimenti il Grande Capo ci da il cartellino giallo :asd: :D

You are right Kurtz... ;)

I feel sorry for that but sometimes i get along well with Lele and i forget the aim of this thread :D

Forgive us :)

spidermind79
01-07-2009, 16:23
Avrei una domanda:se cambio il procio in firma con un q9550, faccio una cavolata? mi pare che i quad in questo momento inizino a carburare, stavo pensando di vendermi il dual e prendere il quad, ke dite? pro e contro?

Andren83
01-07-2009, 16:49
Avrei una domanda:se cambio il procio in firma con un q9550, faccio una cavolata? mi pare che i quad in questo momento inizino a carburare, stavo pensando di vendermi il dual e prendere il quad, ke dite? pro e contro?

ASSOLUTAMENTE PRO!!!! :D

a meno che tu voglia rimanere ancora con un dual ovviamente il passaggio ad un buon quad 9550/9650 non fa altro che allungare le prospettive di utilizzo del tuo PC :)

motivazione mia personale, ma penso anche di molti altri utenti, mi fa dire che il passaggio ad un quad di tutto rispetto, se poi overclokkato ancora di più, ti può permettere di tirare bene per un bel pò di tempo senza problemi di cpu limited visto che ormai il mercato dell'hardware sta andando nettamente più veloce di quello dei software :D

SgAndrea
01-07-2009, 17:36
Andren83 tu come sei ad overclock ?Su mobo e cpu siamo = chi meglio di te potrebbe darmi delle dritte :P

SgAndrea
01-07-2009, 17:49
450x8 a 1,250 stabile al super pi 32 mb è decente?

emanuele666
01-07-2009, 18:13

Sorry :ave:

ASSOLUTAMENTE PRO!!!! :D

a meno che tu voglia rimanere ancora con un dual ovviamente il passaggio ad un buon quad 9550/9650 non fa altro che allungare le prospettive di utilizzo del tuo PC :)

motivazione mia personale, ma penso anche di molti altri utenti, mi fa dire che il passaggio ad un quad di tutto rispetto, se poi overclokkato ancora di più, ti può permettere di tirare bene per un bel pò di tempo senza problemi di cpu limited o che visto che ormai il mercato dell'hardware sta andando nettamente più veloce di quello dei software :D

Assolutamente daccordo! :D

Andren83
01-07-2009, 18:28
Andren83 tu come sei ad overclock ?Su mobo e cpu siamo = chi meglio di te potrebbe darmi delle dritte :P

allora tu chiedi e ti sarà dato :D

io attualmente sto con pc spento dato che mi manca vga :asd:

cmq per periodo estivo ero a 3,7ghz con 1,20v e altri parametri bassissimi per evitare un inutile caldaia visto che fa già caldo per i cavoli suoi :D

Con la M2F non sono riuscito a prendere i 500 di fsb (mi sono avvicinato di poco :doh:) ma penso di essere un caso sfigato quindi non prendere la mia esperienza come legge :asd:

i 4ghz invece li prendevo (senza settare GTL, skew e cazzi e mazzi vari) con 1,31v ed ero stabile per 24h di blend :)

PS: informati a riguardo su google del famoso "Andre Test" :rotfl:

SgAndrea
01-07-2009, 19:48
Sbav....OCZ BLADE 9600 incoming..... :P

stek23
01-07-2009, 19:59
stek23|q9550|c1-1.20v|4.004 Mhz|1.296v|471x8.5|30°-72°|prolimatech megahalems|link (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701182020_Immagine.jpg)
gigabyte ep45 ud3r

il link mi da pagina nn trovata,cmq lo screen è questo..

http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090701182020_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701182020_Immagine.jpg)

se mi dai una dritta per metterlo...

emanuele666
01-07-2009, 20:05
stek23|q9550|c1-1.20v|4.004 Mhz|1.296v|471x8.5|30°-72°|prolimatech megahalems|

http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090701182020_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701182020_Immagine.jpg)

Complimenti Stek! :)

Cià, ti do una mano io: Link (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701182020_Immagine.jpg) ;)

SgAndrea
01-07-2009, 20:09
VTT A 1.2 ?

SgAndrea
01-07-2009, 20:28
0,025 in meno di vcore ho guadagnato 6 gradi pazzesco...

stek23
01-07-2009, 20:41
Complimenti Stek! :)

Cià, ti do una mano io: Link (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701182020_Immagine.jpg) ;)

risolto,grazie!!!:)

stek23
01-07-2009, 20:44
VTT A 1.2 ?
si la giga parte di default da 1.20,la mia vecchia p5q partva da 1.50..
cmq questa mobo mi ha stupito...

SgAndrea
01-07-2009, 20:58
La tua mobo l ho fatta comprare a 2 miei amici...Son mega contenti...Ero tentanto di prender quella anch io...Ma poi ho fatto la pazzia...

stek23
01-07-2009, 21:21
minchia....
ho provato a lanciare ibt e l'ho stoppato dopo 2 minuti..
temp massima dei core 75° e la voce processore su everest è arrivata a 80°:eek:

SgAndrea
01-07-2009, 21:27
http://img168.imageshack.us/img168/7732/immaginee.jpg

Pareri?Si prima avevo fatto 1 ora di blend...Poi ho cambiato con fft ma non cambiaq nulla..Ora provo altro

----------------------------
IntelBurnTest v2.2
Created by AgentGOD

Processor: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz
Clock Speed: 3,82 GHz
Active Physical Cores: 4
Total System Memory: 4094 MB

Stress Level: Standard (1024 MB)
Testing started on 01/07/2009 21.33.33
Time (s) Speed (GFlops) Result
[21:33:59] 19.097 46.8063 3.068952e-002
[21:34:23] 19.029 46.9752 3.068952e-002
[21:34:48] 19.048 46.9275 3.068952e-002
[21:35:13] 19.570 45.6768 3.068952e-002
[21:35:38] 19.290 46.3390 3.068952e-002
[21:36:03] 18.929 47.2230 3.068952e-002
[21:36:27] 18.936 47.2055 3.068952e-002
[21:36:52] 19.078 46.8550 3.068952e-002
[21:37:17] 18.981 47.0945 3.068952e-002
[21:37:42] 19.022 46.9917 3.068952e-002
Testing ended on 01/07/2009 21.37.42
Test Result: Success.

Quanti devo metterne su IBT per vedere se è stabile?Cmq è leso il programmma..Mi legge 3820 mhz al posto di 3600...

K Reloaded
01-07-2009, 21:47
@ Andrea: rimpicciolire l'immagine, thx

SgAndrea
01-07-2009, 21:55
Come faccio ? :( Son nappolone su questo :(

Update :

IntelBurnTest v2.2
Created by AgentGOD

Stress Level: Custom (2500 MB)
Testing started on 01/07/2009 21.41.23
[21:42:57] 77.951 46.1738 3.771963e-002
[21:44:31] 80.173 44.8942 3.771963e-002
[21:46:06] 80.659 44.6240 3.771963e-002
[21:47:43] 81.870 43.9638 3.771963e-002
[21:49:15] 78.261 45.9913 3.771963e-002
[21:50:52] 82.030 43.8780 3.771963e-002
[21:52:25] 79.054 45.5299 3.771963e-002
[21:53:59] 79.042 45.5367 3.771963e-002
[21:55:33] 79.373 45.3469 3.771963e-002
[21:57:06] 78.669 45.7530 3.771963e-002
Testing ended on 01/07/2009 21.57.06

Andren83
01-07-2009, 22:11
Come faccio ? :( Son nappolone su questo :(

Update :

IntelBurnTest v2.2
Created by AgentGOD

Stress Level: Custom (2500 MB)
Testing started on 01/07/2009 21.41.23
[21:42:57] 77.951 46.1738 3.771963e-002
[21:44:31] 80.173 44.8942 3.771963e-002
[21:46:06] 80.659 44.6240 3.771963e-002
[21:47:43] 81.870 43.9638 3.771963e-002
[21:49:15] 78.261 45.9913 3.771963e-002
[21:50:52] 82.030 43.8780 3.771963e-002
[21:52:25] 79.054 45.5299 3.771963e-002
[21:53:59] 79.042 45.5367 3.771963e-002
[21:55:33] 79.373 45.3469 3.771963e-002
[21:57:06] 78.669 45.7530 3.771963e-002
Testing ended on 01/07/2009 21.57.06

Per ridimensionare l'immagine vai su "modifica" del tuo messaggio ed editi il link della foto e per caricarla usi un sito tipo PcTunerUp ;)

Per i 3,6ghz direi vanno benone... per un daily estivo è il top secondo me :D

poi se tieni le ram a PL 7 ancora meglio :Perfido:

PS: cmq io fossi in te limerei un pochino VTT e decisamente di un bel pò NB che non serve così alto ;)

SgAndrea
01-07-2009, 22:55
Provvedero'!Grazie!

On3sgh3p
02-07-2009, 08:21
ciao K, pardon ci siamo lasciati trasportare...
stek23|q9550|c1-1.20v|4.004 Mhz|1.296v|471x8.5|30°-72°|prolimatech megahalems|link (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701182020_Immagine.jpg)
gigabyte ep45 ud3r

bella li stek, ora inserisco..
ps. la prox cerca di non coprire la schermata di prime95..

On3sgh3p
02-07-2009, 08:27
si la giga parte di default da 1.20,la mia vecchia p5q partva da 1.50..
cmq questa mobo mi ha stupito...
per me la giga è la mobo che si clocca meglio e senza meno problemi su p45/ddr2..
Per ridimensionare l'immagine vai su "modifica" del tuo messaggio ed editi il link della foto e per caricarla usi un sito tipo PcTunerUp ;)

Per i 3,6ghz direi vanno benone... per un daily estivo è il top secondo me :D

poi se tieni le ram a PL 7 ancora meglio :Perfido:

PS: cmq io fossi in te limerei un pochino VTT e decisamente di un bel pò NB che non serve così alto ;)
Quotone, è un bel summer daily 3600 con 1,19v, magari si possono spremere piu le ram...

ps. a propositi di giga, guardate qua cosa hanno fatto con la EP45T EXTREME:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=407805

E Con un q9550: http://img111.imageshack.us/img111/7382/531mhzrv7.jpg
ps2. non vedo l'ora di provarla... :p

Andren83
02-07-2009, 08:29
per me la giga è la mobo che si clocca meglio e senza meno problemi su p45/ddr2..

Quotone, è un bel summer daily 3600 con 1,19v, magari si possono spremere piu le ram...

ps. a propositi di giga, guardate qua cosa hanno fatto con la EP45T EXTREME:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=407805

ps2. non vedo l'ora di provarla... :p

ma hai già cambiato idea davi? :fiufiu:

ti sei già dimenticato della evolution? :Perfido:

Provvedero'!Grazie!

figurati :) è per questo che c'è questo thread ;)

poi facci sapere come va andre...

On3sgh3p
02-07-2009, 08:35
ma hai già cambiato idea davi? :fiufiu:

ti sei già dimenticato della evolution? :Perfido:

figurati :) è per questo che c'è questo thread ;)

poi facci sapere come va andre...
beh diciamo che la proverò, teoricamente tra non molto, cmq ero indeciso ancora!

cmq guarda invece sempre con un q9550:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=397901
e con un qx9650:
http://valid.x86-secret.com/show_oc.php?id=403581

insomma non è una mobo che si fa problemi di fsb wall..!!

Andren83
02-07-2009, 08:43
beh diciamo che la proverò, teoricamente tra non molto, cmq ero indeciso ancora!

e con un qx9650:

:eek: :eek: :eek:

mi sa che con questa mobo, nonostante la mia sfiga con fsb wall, potrei superare anche io i 500fsb ad occhi chiusi :asd: :D

beh se prendi questa poi come minimo devi andare primo in classifica nel deepoverclock dato che ti stai facendo pure liquido.... :Perfido: se mi sente corrado :fiufiu:

:sofico:

emanuele666
02-07-2009, 09:29
:) GIORNO A TUTTI! :)

mi sa che con questa mobo, nonostante la mia sfiga con fsb wall, potrei superare anche io i 500fsb ad occhi chiusi :asd: :D

beh se prendi questa poi come minimo devi andare primo in classifica nel deepoverclock dato che ti stai facendo pure liquido.... :Perfido: se mi sente corrado :fiufiu:

Ahaha, adesso vuoi cambiare anche Mobo? :D
Dai che quando farà più freschetto i 500 li sorpasserai con un dito nel c... clear cmos :D

Andren83
02-07-2009, 09:40
:) GIORNO A TUTTI! :)

Ahaha, adesso vuoi cambiare anche Mobo? :D
Dai che quando farà più freschetto i 500 li sorpasserai con un dito nel c... clear cmos :D

Ahahahahahah grande Lele ma tra il dire e il fare dovresti sapere cosa ci sta in mezzo... :sofico:

e poi più che altro per principio dato che la mia M2F non può essere la più sfigata dato che sia tu che Voiager li avete presi i 500fsb :Perfido:

magari mi dovrò convincere è colpa del proprietario che non è capace ad impostare più una mazza :muro: cmq se ne riparlerà dopo l'estate dato che c'è pure un q9550 che in classifica deep overclock mi supera :eek: e la cosa non è che mi aggrada molto :asd: :p

emanuele666
02-07-2009, 10:09
Ahahahahahah grande Lele ma tra il dire e il fare dovresti sapere cosa ci sta in mezzo... :sofico:

e poi più che altro per principio dato che la mia M2F non può essere la più sfigata dato che sia tu che Voiager li avete presi i 500fsb :Perfido:

magari mi dovrò convincere è colpa del proprietario che non è capace ad impostare più una mazza :muro: cmq se ne riparlerà dopo l'estate dato che c'è pure un q9550 che in classifica deep overclock mi supera :eek: e la cosa non è che mi aggrada molto :asd: :p

Tra il dire e il fare c'è di mezzo ' e il ' , diceva Elio :D

Comunque è vero, se ci sono riuscito io...Quest'inverno ti voglio tra i primissimi posti, me racumandi :O

On3sgh3p
02-07-2009, 11:43
Tra il dire e il fare c'è di mezzo ' e il ' , diceva Elio :D

Comunque è vero, se ci sono riuscito io...Quest'inverno ti voglio tra i primissimi posti, me racumandi :O
ehhh si! cmq penso che i 500 dovrebbe passarli...

beh dai non so se ha senso cambiare da una MIIF, non è che sia una mobo da due lire..

effettivamente ci sono dei q9550 sculati che fanno invidia anche ai 9650...

stek23
02-07-2009, 14:03
bella li stek, ora inserisco..
ps. la prox cerca di non coprire la schermata di prime95..

ah ok,pensavo che interessasse vedere i thread verdi e l'ora di inizio e stop del test..

On3sgh3p
02-07-2009, 14:19
ah ok,pensavo che interessasse vedere i thread verdi e l'ora di inizio e stop del test..
si quello senza dubbio.. cmq ho inserito il result..

tony arms
02-07-2009, 14:52

e con un qx9650:

peccato che ne con dual ne con quad ha il record.....:D :D :D

tiè n°1 http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=378175
tiè n°2 http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=394981

e sei fortunato che non trovo quello del wr del q9550 a 566 di bus:cool: che è su ripping.org solo che non mi fa aprire la pag e 4 5 wr
http://forums.vr-zone.com/overclocking-bazaar/307140-fantastic-biobio-tp45-hp-wr-e8200-e8300-q9450-q9550-x3360.html

SgAndrea
02-07-2009, 17:44
IBT O ORTHOS O PRIME?IBT mi spacca la cpu...Pero' dura di meno...

Andren83
02-07-2009, 18:11

per testare la stabilità del sistema... il modo migliore è:

un ciclo intero di Prime95 in Blend (ti deve apparire la scritta END=SUCCESS nella prima finestra in alto)

solitamente un ciclo intero può durare dalle 8 alle 12h

se passi questo puoi considerarti SUPER ROCK SOLID ;)

PS: durando molto ti consiglio di fare partire questo test prima di andare a nanna :D

ciberbastard
02-07-2009, 18:11

linx e prime l'accoppiata perfetta, per trovare il voltaggio della cpu velocemente usa linx, per testare nb e ram prime in blend e vai tranquillo. imho.

SgAndrea
02-07-2009, 18:48
30 cicli di ibt..nemmeno una piega..

SgAndrea
02-07-2009, 18:49
Domani mattina metto a fare il test e vado al lavoro :)

ciberbastard
02-07-2009, 18:49
30 cicli di ibt..nemmeno una piega..

allora vai di prime in blend
se passi un'oretta abbassa il vcore e controlla cn 15 cicli di ibt che bastano. se ti regge abbassa il nb o altro, vedi te dove limare

SgAndrea
02-07-2009, 18:57
I 30 cicli di IBT gli ho fatti cosi' :

450x8

Vcore :1,17500
CPU PLL:1,50000
FBS TV:1,25900
North:1,25900
South 1,5:1,50000
South 1,1:1,10000

Stabile...

Aggiornamento...40 cicli di IBT...

Vcore :1,15000
FBS TV:1,20600
North:1,20600

..........

IntelBurnTest v2.2
Created by AgentGOD

Clock Speed: 3,77 GHz

Stress Level: Standard (1024 MB)
Testing started on 02/07/2009 19.12.57
[19:13:22] 19.132 46.7226 3.068952e-002
[19:13:47] 19.051 46.9199 3.068952e-002
[19:14:12] 19.043 46.9406 3.068952e-002
[19:14:38] 20.030 44.6279 3.068952e-002
[19:15:02] 19.131 46.7255 3.068952e-002
[19:15:28] 19.688 45.4026 3.068952e-002
[19:15:54] 20.876 42.8178 3.068952e-002
[19:16:21] 21.104 42.3567 3.068952e-002
[19:16:47] 19.842 45.0495 3.068952e-002
[19:17:14] 21.607 41.3710 3.068952e-002
[19:17:40] 19.832 45.0728 3.068952e-002
[19:18:06] 20.210 44.2300 3.068952e-002
[19:18:32] 20.512 43.5776 3.068952e-002
[19:19:00] 22.391 39.9218 3.068952e-002
[19:19:26] 20.147 44.3685 3.068952e-002
[19:19:52] 20.555 43.4872 3.068952e-002
[19:20:20] 21.632 41.3231 3.068952e-002
[19:20:46] 20.830 42.9124 3.068952e-002
[19:21:13] 20.740 43.0996 3.068952e-002
[19:21:38] 19.350 46.1959 3.068952e-002
[19:22:02] 18.866 47.3805 3.068952e-002
[19:22:27] 18.875 47.3589 3.068952e-002
[19:22:52] 19.056 46.9090 3.068952e-002
[19:23:16] 18.847 47.4273 3.068952e-002
[19:23:41] 18.722 47.7450 3.068952e-002
[19:24:05] 19.086 46.8346 3.068952e-002
[19:24:30] 18.776 47.6081 3.068952e-002
[19:24:54] 18.842 47.4408 3.068952e-002
[19:25:19] 18.749 47.6757 3.068952e-002
[19:25:43] 18.769 47.6264 3.068952e-002
[19:26:08] 19.196 46.5670 3.068952e-002
[19:26:33] 18.770 47.6231 3.068952e-002
[19:26:57] 18.842 47.4405 3.068952e-002
[19:27:22] 18.987 47.0787 3.068952e-002
[19:27:46] 18.962 47.1400 3.068952e-002
[19:28:11] 19.038 46.9518 3.068952e-002
[19:28:35] 18.813 47.5130 3.068952e-002
[19:29:00] 18.748 47.6795 3.068952e-002
[19:29:25] 19.167 46.6362 3.068952e-002
[19:29:50] 19.214 46.5215 3.068952e-002
Testing ended on 02/07/2009 19.29.50

Ma anche a voi sta a questi voltaggi cosi' ?

sc82
02-07-2009, 20:16
Oggi mi è arrivato il bellissimo Q9550 comprato da BPM-P**** :mad:
Peccato che al posto di occare e benchare sono qua incazzato e che gli ho appena scritto una mail..

Salve, ho ricevuto oggi questo ordine.
La merce relativa (una cpu Intel) è arrivata con la scatola tutta schiacciata e ammaccata.. cosa normale direi visto l'imballo a dir poco ridicolo che è stato utilizzato..
Non so se allestite voi le spedizioni o chi altri, ma la merce invece di essere messa all'interno di una scatola riempita con materiale antiurto, è stata semplicemente messa dentro un sacchetto nero con un po' di cartone attorno (cartone tra l'altro che essendo grande circa la metà della confezione della cpu, è stato chiuso con del nastro che attaccava sopra anche a mezza confezione appunto), e successivamente avvolta con plastica millebolle e nastro adesivo.
Il risultato non è un pacco, ma più che altro assomiglia a una "palla" di plastica e nastro, che di fatto rende impossibile capire all'arrivo se la merce all'intero è danneggiata o meno, dato che anche se schiacciata, la "palla" torna uguale a prima.
Sono anni che acquisto materiale online e una cosa del genere non mi era mai successa.
Tra l'altro voi stessi scrivete a proposito della restituzione dei preodotti che "per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola" e che "va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto" !

La confezione della cpu non l'ho nemmeno aperta e intendo rendervi il prodotto.

Attendo cortesemente spiegazioni e istruzioni sul da farsi.

Cordiali saluti

Qualcuno ha avuto esperienze con questo negozio? Dite che risolvono? :rolleyes:

SgAndrea
02-07-2009, 20:19
Una volta da quei signori ho ordinato mi sembra delle ram...Annullato dopo 10 giorni che aspettavo...Ridicoli...Comunque la prossima volta...Apri il pacco davanti al corriere e in tal caso digli che non l'accetti .Io cmq compro sempre da e-k*y...Se scrivi su trovaprezzi.it Q9550 ti dà i vari venditori...Guarda i 108 commenti di bpm vs i qusi 900 di e-k*y....Ho comprato molte cose li per me e miei amici......Sempre perfetti.

SgAndrea
02-07-2009, 20:26

FBS TV:1,19275
North:1,19275

Se scendo mi crasha...

ciberbastard
02-07-2009, 20:28

Se scendo mi crasha...

40 cicli di ibt son inutili...

stek23
02-07-2009, 20:31
ragazzi stavo pensando di provare windows 7..
qualcuno di voi ce l'ha?come vi trovate?
solo una domanda ha gia all'interno i driver per il raid?
perdonate l'ot..
grazie

sc82
02-07-2009, 20:34
Una volta da quei signori ho ordinato mi sembra delle ram...Annullato dopo 10 giorni che aspettavo...Ridicoli...Comunque la prossima volta...Apri il pacco davanti al corriere e in tal caso digli che non l'accetti .Io cmq compro sempre da e-k*y...Se scrivi su trovaprezzi.it Q9550 ti dà i vari venditori...Guarda i 108 commenti di bpm vs i qusi 900 di e-k*y....Ho comprato molte cose li per me e miei amici......Sempre perfetti.

Conosco bene e-k*y, ci ho comprato diverse volte e sulle spedizioni non ho mai avuto alcun problema.. peccato però che un mese fa abbia mandato in RMA una scheda madre e nonostante scrivano che entro 9 giorni verificano, non mi hanno ancora fatto sapere niente, ma soprattutto fanno la cosa che più detesto e che mi fa perdere fiducia in un negozio: non rispondono alle mail, quando le mandavo per chiedere info varie rispondevano subito, ora che chiedo notizie sul'rma, mi ignorano completamente.. :rolleyes:

SgAndrea
02-07-2009, 20:37
Io ho mandato un ali corsair e un harddisk in 10 giorni entrambi tornati..pEro' è vero non rispondono alle mail..Cioè più che altro info@e-k*ey non risponde sempre..

SgAndrea
02-07-2009, 20:38
40 cicli di ibt son inutili...

Inutili?...Madonna...Vuoi dire che fà peggio il prime?Prime... 10 gradi in meno di IBT...

Andren83
02-07-2009, 20:40

Se scendo mi crasha...

a quanto stai di frequenza???

ciberbastard
02-07-2009, 20:40
Inutili?...Madonna...Vuoi dire che fà peggio il prime?

dico semplicemente che far un'ora di prime e far un'ora di ibt son due cose totalmente diverse , facendo 40 cicli di ibt perdi solo tempo, fanne venti al massimo e poi passa a prime
cosi facendo stressi solo la cpu.

SgAndrea
02-07-2009, 20:42
OT INIZIO :

ragazzi stavo pensando di provare windows 7..
qualcuno di voi ce l'ha?come vi trovate?
solo una domanda ha gia all'interno i driver per il raid?
perdonate l'ot..
grazie

Io voglio provare l ultima...7264....

OT FINE .

SgAndrea
02-07-2009, 20:45
dico semplicemente che far un'ora di prime e far un'ora di ibt son due cose totalmente diverse , facendo 40 cicli di ibt perdi solo tempo, fanne venti al massimo e poi passa a prime
cosi facendo stressi solo la cpu.

Prime95 sembra acqua di rose .... Temperature : 54 50 52 52 ... :sofico:

stek23
02-07-2009, 20:45
OT INIZIO :

Io voglio provare l ultima...7264....

OT FINE .

sto scaricando la rc1
avevo letto che molti si trovano bene..

SgAndrea
02-07-2009, 20:59
a quanto stai di frequenza???

450X8

Andren83
02-07-2009, 21:13
450X8

ah ok :) allora sei in linea, secondo i miei calcoli dovresti reggere anche prime95 ma ti consiglio cmq di farlo a titolo di sicurezza dato che ibt ti da solo la stabilità sulla cpu ;)

SgAndrea
02-07-2009, 21:16
40 cicli li regge di ibt...450x8 con quei voltaggi...Tu cos hai fatto ?

Andren83
02-07-2009, 21:29
40 cicli li regge di ibt...450x8 con quei voltaggi...Tu cos hai fatto ?

ora io posto da un altro pc quindi in dettaglio non ti so dire... io stavo a 3,694ghz mi pare con ram a 1080 PL 7 se non sbaglio cmq tenevo vcc a 1,20v e altri parametri bassissimi però con la precisione ora putroppo non posso dirti :D

a meno che vuoi ti dica i parametri di un phenom farlocco :asd:

grean
02-07-2009, 22:03
ciao ragazzi! domani devo ordinare la scheda per il mio q9550 però sono indeciso tra:
GIGABYTE GA-EP45T EXTREME 150€
Gigabyte GA-EP45T-UD3P 146€

quale prendo?? ragazzi o avete alternative valide a queste cifre? grazie

SgAndrea
02-07-2009, 22:21
ciao ragazzi! domani devo ordinare la scheda per il mio q9550 però sono indeciso tra:

Prendi la Gigabyte ep45-ud3p

grean
02-07-2009, 22:27
Prendi la Gigabyte ep45-ud3p

motivo? gia' la parola extream x 4€ in + mi fa sembrare meglio la scheda madre !! ihih :D

SgAndrea
02-07-2009, 23:10
Devi comprarti le ddr3 pero' :)

Pennel
02-07-2009, 23:18
ciao, ho appena comprato un Q9550 e volevo immergermi nell' overclock.
Sfortunatamente ho riscontrato un problema: da bios mi da 2833 MHz, mentre se guardo su cpu-z vedo solo 2000 MHz... ho notato che mi abbassa il moltiplicatore a x6 invece dei x8.5
Può essere che cpu-z non rilevi correttamente o che altro?

inoltre volevo sapere se le temperature andavano bene :)
grazie :)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090702230322_cpuz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090702230322_cpuz.jpg)

ciberbastard
02-07-2009, 23:20
le tempo non son il massimo però vanno bene, per la frequenza è normale, è il risparmio energetico che abbassa il moltiplicatore

grean
02-07-2009, 23:42
Devi comprarti le ddr3 pero' :)

le ho di gia' vengo da una p5e3 ;)

Andren83
03-07-2009, 06:58
Sfortunatamente ho riscontrato un problema: da bios mi da 2833 MHz, mentre se guardo su cpu-z vedo solo 2000 MHz... ho notato che mi abbassa il moltiplicatore a x6 invece dei x8.5

http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090702230322_cpuz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090702230322_cpuz.jpg)

che bello vedere l'innocenza di chi è alle prime armi nell'overclock :sofico:

beh ci scherzo perchè io 6 mesi fa ero uguale :fiufiu:

cmq vai tranquillo che una volta smanetti, ovviamente con criterio, nel bios puoi settare statici quei parametri che ora ti sembrano sballati ma sono sollo applicazioni intel per risparmiare energia ed evitare di dare voltaggi alti anche quando la cpu non è sotto stress ;)

emanuele666
03-07-2009, 10:15
che bello vedere l'innocenza di chi è alle prime armi nell'overclock :sofico:

beh ci scherzo perchè io 6 mesi fa ero uguale :fiufiu:

cmq vai tranquillo che una volta smanetti, ovviamente con criterio, nel bios puoi settare statici quei parametri che ora ti sembrano sballati ma sono sollo applicazioni intel per risparmiare energia ed evitare di dare voltaggi alti anche quando la cpu non è sotto stress ;)

Esatto! :D
Dicesi EIST. Se non fai oc pesanti e con overvolts lasciali pure attivati ;)

SgAndrea
03-07-2009, 12:29

Che dissi hai ?Perchè io 450x8 ho le temp : 38 36 38 38 in idle...

SgAndrea
03-07-2009, 12:30
le ho di gia' vengo da una p5e3 ;)

EXTREME ALLORA

[bLaCkRiVeR]
03-07-2009, 12:46
450X8

dai che può salire ancora tanto... poverino cosi è sacrificato... :D :D :D

Pennel
03-07-2009, 12:51
Che dissi hai ?Perchè io 450x8 ho le temp : 38 36 38 38 in idle...

OCZ Gladiator Max

comunque c'è qualcosa di strano...perché adesso ho provato a farlo andare a 2900 MHz 341x8.5 poi ho provato a fare il test con OCCT, ma dopo 2 minuti e mezzo la temperatura della CPU è critica..:(

[bLaCkRiVeR]
03-07-2009, 12:57
OCZ Gladiator Max

comunque c'è qualcosa di strano...perché adesso ho provato a farlo andare a 2900 MHz 341x8.5 poi ho provato a fare il test con OCCT, ma dopo 2 minuti e mezzo la temperatura della CPU è critica..:(

se mi posso permettere io lascerei stare OCCT... lo trovo un po' obsoleto
stai su prime e vai tranquillo, lo abbini a real temp e hai le temperature diciamo "effettive"

Gabrihel
03-07-2009, 13:28
Come madre ho una Asus P5Q deluxe.
Ok allora portando l'FBS a 400 il procio va a 3.4.
Ottimo è quello che volevo, ma vorrei che ci restasse stabile. ( quando il comp nn lavora sta su 2.4) (il moltiplicatore passa da x8.5 a x6)
Ho disabilitato lo speedstep intel ma questo nn sembra bastare.
Come lo stabilizo sempre su 3.4?
Come dissipatore ho Asus Triton 70, a che temperatura dovrei avere il procio od i core per stare tranquillo?
Everest mi segnala la temp procio e quella dei 4 core separati
Processore 52 °C (126 °F)
Processore 1 / core 1 61 °C (142 °F)
Processore 1 / core 2 60 °C (140 °F)
Processore 1 / core 3 59 °C (138 °F)
Processore 1 / core 4 62 °C (144 °F)
Quale devo tenere sotto controllo? Entro che valori?
Come stabilizzo il clock del processore su 3.4? Non dovrebbe essere diffcile il tecnico ci era riuscito poi ha incasinato in una successiva assistenza. ( o si è perso il settaggio)
Ho provato a settare manualmete il moltiplicatore ma sembra nn funzionare

Grazie mille per l'attenzione ( e l'aiuto si spera )

Andren83
03-07-2009, 14:58
sono curioso di vedere in azione il qx9770 .... :D quando ti arriva ?

sono RAFILUCCIO ho preso in prestito il nick di mio cugino che non si connette mai .... sono ancora sospeso fino al giorno 8

ciao gente :)

Ciao Rafiiiiiiiiiiiiii :D

ma Black ha il QX9770? :eek: sti cazzi... non l'ho mai visto dal vero un bestione del genere... :asd:

ciberbastard
03-07-2009, 15:04

ma Black ha il QX9770? :eek: sti cazzi... non l'ho mai visto dal vero un bestione del genere... :asd:

secondo me non farà oltre i 4.2 in daily use. son cpu da ln2, phase etc, se userà questi raffreddamenti allora si, ne vedremo delle belle

Pennel
03-07-2009, 15:08
;28080692']se mi posso permettere io lascerei stare OCCT... lo trovo un po' obsoleto
stai su prime e vai tranquillo, lo abbini a real temp e hai le temperature diciamo "effettive"

ok, ci provo, ma come devo impostare prime95? e per quanto tempo devo eseguire il test?
inoltre, quanto posso arrivare come temperatura massima della CPU?

grean
03-07-2009, 15:12

qualcuno mi puo' dire la differenza tra le due????

On3sgh3p
03-07-2009, 15:24
qualcuno mi puo' dire la differenza tra le due????

LA EP45T EXTREME ha le ddr3
Mentra la EP45-udr3 monta ddr2...

per il resto sono di fascia alta entrambe.. certo la exteme è più sponsorizzata già dal nome.. :)

[bLaCkRiVeR]
03-07-2009, 15:27

eh gente volevo fare questa prova per tirare avanti e divertirmi ancora un po' su ddr2 prima di passare l'anno prox a ddr3... vediamo come va... del mio q9550 sono stato felicissimo...

[bLaCkRiVeR]
03-07-2009, 15:29
secondo me non farà oltre i 4.2 in daily use. son cpu da ln2, phase etc, se userà questi raffreddamenti allora si, ne vedremo delle belle

a 4200 ci sto quasi adesso con il 9550 in daily e temp buone ad aria col QX mi sa che qualcosina di + faccio :cool: ... poi per carità, si vedrà e posterò...

grean
03-07-2009, 15:29
LA EP45T EXTREME ha le ddr3
Mentra la EP45-udr3 monta ddr2...

per il resto sono di fascia alta entrambe.. certo la exteme è più sponsorizzata già dal nome.. :)

sono entrambe ddr3!! :) qualke altra differenza?? qualcuno ke la ha?
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ProductID=2936

ciberbastard
03-07-2009, 15:35
;28083012']a 4200 ci sto quasi adesso con il 9550 in daily e temp buone ad aria col QX mi sa che qualcosina di + faccio :cool: ... poi per carità, si vedrà e posterò...

il fatto è che in genere i c1 scaldano abbastanza. il qx9770 non si discosta dagli altri c1, ha il moltiplicatore sbloccato ed è un po + selezionato , imho oltre i 4.2 per un daily tranquillo sarà difficile, sotto il vero freddo però farai cose che i 9550 si sognano. resta sempre il fatto che ogni cpu fa storia a se. vedremo. son curioso pure io.

ciberbastard
03-07-2009, 15:36
:D http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090702162917_100_0447.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090702162917_100_0447.JPG)

ecco il mio pc ... mi sono arrivate anche le ocz blade pc2-9600 ... :D

temp bassissime .. sono a 450 x 8,5 1200 5-5-5-15 le ram temp che non superarno i 58° con prime95 ....

scusate per il disordine .... :doh:

daiii!! metti quei cavi dietro la scheda madre e usa i fori!!! bello cmq =)

[bLaCkRiVeR]
03-07-2009, 15:39
ok, ci provo, ma come devo impostare prime95? e per quanto tempo devo eseguire il test?
inoltre, quanto posso arrivare come temperatura massima della CPU?

prime lo puoi usare in due maniere:

in "blend test" per lo stress delle ram e relativa verifica della stabilità, ottimo test da abbinare sempre a linx e memtest, entrambi per ram.
col blend non c'è bisogno di andare oltre l'oretta per come la penso io, xchè poi in un secondo momento lanci istanze di linx e di memtest contemporaneamente saturando un 90% della memoria... se deve crashare o dare errori lo fa in poco tempo

oppure

in "small FFTs" invece stressi cpu e questo almeno un paio di ore deve girare. se poi non hai tempo, come me a volte, spunto questa opzione e poi vado su custom e accorcio i minuti dei singoli test da 15 a 5... in un'ora se non succede niente sei a posto in linea di massima.

ciberbastard
03-07-2009, 15:39
cmq penso sia un mostro di processore ... io non passerò a i7 .. ho visto che in overclock riscandano molto !!!:cool: e poi le nuove ddr2 viaggiano da dio !

i d0 non scaldano proprio in modo eccessivo dai. e cmq le ddr2 viaggiano ma delle ddr3 a 1600 mhz con cas decenti hanno il doppio di banda passante. io invece aspetterò i9 , sempre che a ottobre i regali di compleanno non siano abbondanti e allora un bel 920 d0 non me lo leva nessuno

[bLaCkRiVeR]
03-07-2009, 15:43
il fatto è che in genere i c1 scaldano abbastanza. il qx9770 non si discosta dagli altri c1, ha il moltiplicatore sbloccato ed è un po + selezionato , imho oltre i 4.2 per un daily tranquillo sarà difficile, sotto il vero freddo però farai cose che i 9550 si sognano. resta sempre il fatto che ogni cpu fa storia a se. vedremo. son curioso pure io.

io il liquido non lo voglio, adoro stare ad aria e studiarmi i flussi corretti, scalderà di + è ovvio ma mi piacerebbe vedere un bel 400x11 almeno...
vedremo cmq... vi faccio sapere, forse me lo portano già oggi quindi tiro giù quel bisonte di ifx14 e lo testo.

ciberbastard
03-07-2009, 15:44
guarda ho visto che le nuove ram come le mie pc2-9600 1200 arrivano fino a 1350 5-5-5-18 :eek: e 4gb costano 69 euro

certo, guarda la banda passante, sta sui 10 gb circa. guarda i test di alcune ddr3 1600 mhz o 1800 , non ce confronto

edit: con configurazione i7 intendo. non in abbinamento a soket 775

ciberbastard
03-07-2009, 15:48
;28083216']io il liquido non lo voglio, adoro stare ad aria e studiarmi i flussi corretti, scalderà di + è ovvio ma mi piacerebbe vedere un bel 400x11 almeno...
vedremo cmq... vi faccio sapere, forse me lo portano già oggi quindi tiro giù quel bisonte di ifx14 e lo testo.

lo spero per te =) però per quella frequenza dovrai dare almeno attorno a 1.35 1.4 di voltaggio. e le temperature in idle staranno almeno sui 40 45 gradi. se invece ce la farai con meno complimenti a te =) e al tuo procio.
una volta dicevo pure io cosi sul liquido XDDD anzi disprezzavo i miei amici che o avevano, ora invece son come loro :sofico:

Andren83
03-07-2009, 15:50
;28083012']a 4200 ci sto quasi adesso con il 9550 in daily e temp buone ad aria col QX mi sa che qualcosina di + faccio :cool: ... poi per carità, si vedrà e posterò...

a 4200 ad aria con il q9550 con quanto vcc stai black? :eek:

daiii!! metti quei cavi dietro la scheda madre e usa i fori!!! bello cmq =)

:asd: che pignoleria ehehehehehehe cmq in effetti l'ordine non fa mai male nel case :D

lo spero per te =) però per quella frequenza dovrai dare almeno attorno a 1.35 1.4 di voltaggio. e le temperature in idle staranno almeno sui 40 45 gradi. se invece ce la farai con meno complimenti a te =) e al tuo procio.
una volta dicevo pure io cosi sul liquido XDDD anzi disprezzavo i miei amici che o avevano, ora invece son come loro :sofico:

Beh io sono uno degli ultimi "highlander" ad aria ma mi fa piacere che ancora qualche altra mosca bianca come Black c'è a farmi compagnia :ads: :D

[bLaCkRiVeR]
03-07-2009, 15:51
guarda ho visto che le nuove ram come le mie pc2-9600 1200 arrivano fino a 1350 5-5-5-18 :eek: e 4gb costano 69 euro

si ci arrivano, anch'io le ho portate a 1317... ma stabili arrivano fino a 1270 circa con volt un filo fuori da spec

certo, guarda la banda passante, sta sui 10 gb circa. guarda i test di alcune ddr3 1600 mhz o 1800 , non ce confronto

edit: con configurazione i7 intendo. non in abbinamento a soket 775

straquoto, un mio amico ha appena preso le trichannel blade 16000 (2000mhz)... a parte che bootta anche a 2130 e poi cmq in specifica infrangono il muro dei 20000 in lettura/copia/scrittura... non si può dire niente viaggiano e alla stragrande adesso.

cmq gli i7 non scaldano poco, anche questo è certo e anche il 920 do non è esattamente un ghiacciolo

[bLaCkRiVeR]
03-07-2009, 15:57

a parte che stare a 1,4 di vcore non dico che per me è normalità perchè ovviamente se riesco a limare volt è meglio, ma non mi scandalizzo.

poi per quanto riguarda il liquido il discorso è diverso... vedo impianti fatti male che raffreddano peggio di uno studiato bene ad aria.
io il pc in daily da solo a casa con un tubo che si può per qualche sfiga staccare o una pompa che può smettere di fare il suo lavoro non ce lo lascio.
questione di gusti, io amo e amerò sempre l'aria, se voglio la regolo in stile bufera o se voglio la metto che non sento nenahce più volare una mosca, anche questo è importante per me. mettere liquido per poi avere 2/3 radiatori che devo raffreddare facendo un casino della madonna non mi interessano.

guarda in firma ;-)

:asd: che pignoleria ehehehehehehe cmq in effetti l'ordine non fa mai male nel case :D

Beh io sono uno degli ultimi "highlander" ad aria ma mi fa piacere che ancora qualche altra mosca bianca come Black c'è a farmi compagnia :ads: :D

[bLaCkRiVeR]
03-07-2009, 16:00

scusa Andren ho sbagliato il quote... guarda in firma per il 490x8,5... per 480x8,5 invece sto a 1,35 da bios

Andren83
03-07-2009, 16:05
;28083463']scusa Andren ho sbagliato il quote... guarda in firma per il 490x8,5... per 480x8,5 invece sto a 1,35 da bios

Beh dai non male veramente ;) sicuramente non avrai problemi di cpu limited a quella frequenza eheheheheheheh :sofico:

PS: secondo me invece il cambio con il Qx9770 lo noterai :Prrr:

[bLaCkRiVeR]
03-07-2009, 16:13
Beh dai non male veramente ;) sicuramente non avrai problemi di cpu limited a quella frequenza eheheheheheheh :sofico:

PS: secondo me invece il cambio con il Qx9770 lo noterai :Prrr:

ah beh come volt non c'è dubbio :muro: :muro: :muro: ... ma chissenefrega... l'ho pagato poco e voglio tirarlo come dio comanda!!!

ciberbastard
03-07-2009, 16:28
;28083421']a parte che stare a 1,4 di vcore non dico che per me è normalità perchè ovviamente se riesco a limare volt è meglio, ma non mi scandalizzo.

poi per quanto riguarda il liquido il discorso è diverso... vedo impianti fatti male che raffreddano peggio di uno studiato bene ad aria.
io il pc in daily da solo a casa con un tubo che si può per qualche sfiga staccare o una pompa che può smettere di fare il suo lavoro non ce lo lascio.
questione di gusti, io amo e amerò sempre l'aria, se voglio la regolo in stile bufera o se voglio la metto che non sento nenahce più volare una mosca, anche questo è importante per me. mettere liquido per poi avere 2/3 radiatori che devo raffreddare facendo un casino della madonna non mi interessano.

a bhe se l'impianto lo fai male senza dubbio che il liquido non conviene però con i raccordi a compressione non si stacca niente, di radiatore ne basta uno biventola basso profilo per la cpu, ventole non devono fare casino . la pompa se si ferma è collegata alla scheda madre e se ne accorge spegnendo tutto. infine ci si guadagna e basta se le cose son fatte con criterio. ovviamente ce lo sbattimento di pulire tutto ogni tot tempo però merita. apparte i costi.

[bLaCkRiVeR]
03-07-2009, 16:30
a bhe se l'impianto lo fai male senza dubbio che il liquido non conviene però con i raccordi a compressione non si stacca niente, di radiatore ne basta uno biventola basso profilo per la cpu, ventole non devono fare casino . la pompa se si ferma è collegata alla scheda madre e se ne accorge spegnendo tutto. infine ci si guadagna e basta se le cose son fatte con criterio. ovviamente ce lo sbattimento di pulire tutto ogni tot tempo però merita. apparte i costi.

ripeto, sono 2 filosofie differenti, io liquido vicino a componenti elettrici non ne voglio.

ciberbastard
03-07-2009, 16:36

son pignolo si XD ci ho messo circa sei ore per sistemare i cavi alla perfezione XDDD. se potessi farei sparire pure i tubi del liquido XD

SgAndrea
03-07-2009, 17:24
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/20090703172220_test.jpg

450x8

Super stabile almeno credo ditemi voi...(Cosi' ho fatto anche 40 cicli di IBT)

Alfio89
03-07-2009, 17:29
wow che bella cpu :sofico:
però ridimensiona l'immaginee :mc:

SgAndrea
03-07-2009, 17:40
Ora voglio salite piano piano...Se salgo di 5 mhz di fbs cosa alzo ? Vcore?O altro?

ciberbastard
03-07-2009, 17:42
Ora voglio salite piano piano...Se salgo di 5 mhz di fbs cosa alzo ? Vcore?O altro?

puoi salire anche di 10 alla volta eh =) non succede niente. tu alza poi se è instabile alza man mano vnb e vcore

ciberbastard
03-07-2009, 17:42
dimenticavo, tieni anche d'occhio la frequenza della ram

SgAndrea
03-07-2009, 20:25
Tranquillo..Mi arrivano le OCZ BLADE 9600 :>

ciberbastard
03-07-2009, 20:33
Tranquillo..Mi arrivano le OCZ BLADE 9600 :>

io devo racimolare ancora 30 euro, ma penso che domani le ordino =)

SgAndrea
03-07-2009, 20:35
Con la mia cpu arrivo a 4000 con voltaggi umani ?

ciberbastard
03-07-2009, 20:37
Con la mia cpu arrivo a 4000 con voltaggi umani ?

prova =) non è che se dai 1.35 ti esplode ^^ comunque penso di si, hai anche una bella scheda madre perciò non dovresti aver problemi

guylmaster
03-07-2009, 20:51

Il liquido, mi piacerebbe avere un bel impiantino a liquido. Perchè sarà che in puglia fa sempre un caldo mortale, ma con 3,6ghz di overclock arrivo a sfiorare di massima i 69 gradi, e non mi piace.

Il punto è che non ne sono per nulla esperto, e come si suol dire non vorrei fare cazzate :D

Per quel problema di cui vi parlavo qualche pagina fa che il pc si incanta sto dando ora una botta di antivirus (essi ho dei tempi lunghi io :D) e dopo via di deframmentazione. Se non smette nemmeno così non saprei proprio che fare! La cosa però da un pò ai nervi sebbene è sporadica.

ciberbastard
03-07-2009, 20:53
Il liquido, mi piacerebbe avere un bel impiantino a liquido. Perchè sarà che in puglia fa sempre un caldo mortale, ma con 3,6ghz di overclock arrivo a sfiorare di massima i 69 gradi, e non mi piace.

Il punto è che non ne sono per nulla esperto, e come si suol dire non vorrei fare cazzate :D

Per quel problema di cui vi parlavo qualche pagina fa che il pc si incanta sto dando ora una botta di antivirus (essi ho dei tempi lunghi io :D) e dopo via di deframmentazione. Se non smette nemmeno così non saprei proprio che fare! La cosa però da un pò ai nervi sebbene è sporadica.

io tocco i 62 sotto linx che è peggio di ibt a 1.32 e ci son circa 30 gradi in stanza

guylmaster
03-07-2009, 20:59
io tocco i 62 sotto linx che è peggio di ibt a 1.32 e ci son circa 30 gradi in stanza

E allora mi sa che questo dissipatore coolermaster V8, scusatemi il termine, è proprio da buttare. L'ho preso perchè potevo averlo subito e comunque a prezzo agevolato, molti dicevano che era comunque buonissimo, però prendo in media quei 5 gradi in più degli altri!

Guarda se non dovessi smontare tutto per levare il dissipatore, proverei a mettere quello originale e vedere che fa!

Bisogna anche dire però che tu riesci a farlo andare ad 1.20 mentre a me va a 1.225, e anche quello credo che faccia un pò di differenza di temperatura.

ciberbastard
03-07-2009, 21:05
E allora mi sa che questo dissipatore coolermaster V8, scusatemi il termine, è proprio da buttare. L'ho preso perchè potevo averlo subito e comunque a prezzo agevolato, molti dicevano che era comunque buonissimo, però prendo in media quei 5 gradi in più degli altri!

Guarda se non dovessi smontare tutto per levare il dissipatore, proverei a mettere quello originale e vedere che fa!

Bisogna anche dire però che tu riesci a farlo andare ad 1.20 mentre a me va a 1.225, e anche quello credo che faccia un pò di differenza di temperatura.
cosa intendi con l'ultima frase o0?

guylmaster
03-07-2009, 21:07
L'antivirus Eset NOD32, aggiornato all'ultima versione, non mi ha trovato nulla.
Tra l'altro è sempre attivo in background quindi ho comunque una buona protezione del pc.

Ora sto avviando la deframmentazione, e speriamo proprio che sia quella! non saprei che altro fare altrimenti!

Anzi l'ultima opzione e fargli fare un pò di windows update. Potrebbero fare piu danni che il resto, ma sto sull'ultima service pack, la 2 per vista 64bit, magari ha qualche bug.

Spero solo che alla fine sia qualcosa lato software e non lato hardware, perchè sennò inizierei a preoccuparmi dato che all'inizio non lo faceva.

ciberbastard
03-07-2009, 21:08
L'antivirus Eset NOD32, aggiornato all'ultima versione, non mi ha trovato nulla.
Tra l'altro è sempre attivo in background quindi ho comunque una buona protezione del pc.

Ora sto avviando la deframmentazione, e speriamo proprio che sia quella! non saprei che altro fare altrimenti!

Anzi l'ultima opzione e fargli fare un pò di windows update. Potrebbero fare piu danni che il resto, ma sto sull'ultima service pack, la 2 per vista 64bit, magari ha qualche bug.

Spero solo che alla fine sia qualcosa lato software e non lato hardware, perchè sennò inizierei a preoccuparmi dato che all'inizio non lo faceva.
se hai overclockato da abbastanza è normale che magari ora tu debba dare uno step in + sul vcore, dovrebbe essere cosi per tutti.

spidermind79
03-07-2009, 22:12
Raga' una cosa: col dissi in firma riusciro' ad overcloccarlo a 3,6/3,7 ghz? Rispetto ai dual, e' piu' facile o + difficile l'overclock ? Ho letto in questo thread alcune cose diverse, IBT VTT.. , con la scheda madre in firma niente di particolare da segnalare?

Lilunyel
04-07-2009, 05:32
Salve a tutti! :D

Cominciamo con l'hw che ho:

MoBo: P5Q PRO (so che non è il massimo per i quad, ma l'avevo già e mi sembrava assurdo cambiarla)
CPU: Q9550 E0
RAM: Corsair Dominator PC8500 (da specifica con 2.1 di vram)
Dissi: Noctua NH-U12P + seconda ventola

-------------------------------------------------

Ho fatto una prima prova a 3.6Ghz con 1.25 di vcore e dopo 2-3 ore di Prime95 nessun problema. Così sono salito a 3.77 (444*8.25) e dopo 6 ore di Prime95 ancora nessun problema, sempre con lo stesso VCore (a 3.77 per tenere le ram in specifica).

Infine ieri sono l'ho portato a 3.825, sempre con lo stesso VCore e con le ram che lavorano ora a 1080. Dopo 6 ore di Prime95 nessun errore e nemmeno con IBT (stress test su "normal" e 30 cicli; uso un OS a 32bit se può interessare).

Qui di seguito i valori che ho modificato:

CPU Voltage: 1.25000
(CPU GTL Reference lasciato su Auto)
CPU PLL Voltage: 1.54
(FSB Termination Voltage lasciato su Auto)
DRAM Voltage: 2.1 (da specifica)
NB Voltage: 1.38
(SB Voltage lasciato su Auto)

Poi ho messo il pci-e su 101 e chiaramente a 450 l'FSB.
Ram 5-5-5-15 a 1080

Tutte le opzioni che sono su advanced cpu settings (vado a memoria, non son sicuro sia questo il nome del menu =P ) le ho disabilitate (quel menu dove c'è l'opzione che permette al processore di scendere di frequenza in automatico insomma).

Le temp, sono decisamente buone. Sul Core0 purtroppo ci son 5-6° di differenza, ma cmq anche su quel core al 90% stava sotto i 60° e gli altri sotto i 55° sotto Prime95. Non so se sia il caso di smontar tutto e rimettere la pasta termica ;_; per ora non ho molta voglia xD Nemmeno con l'IBT le temp del core0 sono andate oltre i 65°C.

Ok... cosa posso migliorare secondo voi e dove posso andare a metter le mani? :)

ciberbastard
04-07-2009, 08:30
Salve a tutti! :D

Cominciamo con l'hw che ho:

MoBo: P5Q PRO (so che non è il massimo per i quad, ma l'avevo già e mi sembrava assurdo cambiarla)
CPU: Q9550 E0
RAM: Corsair Dominator PC8500 (da specifica con 2.1 di vram)
Dissi: Noctua NH-U12P + seconda ventola

-------------------------------------------------

Ho fatto una prima prova a 3.6Ghz con 1.25 di vcore e dopo 2-3 ore di Prime95 nessun problema. Così sono salito a 3.77 (444*8.25) e dopo 6 ore di Prime95 ancora nessun problema, sempre con lo stesso VCore (a 3.77 per tenere le ram in specifica).

Infine ieri sono l'ho portato a 3.825, sempre con lo stesso VCore e con le ram che lavorano ora a 1080. Dopo 6 ore di Prime95 nessun errore e nemmeno con IBT (stress test su "normal" e 30 cicli; uso un OS a 32bit se può interessare).

Qui di seguito i valori che ho modificato:

CPU Voltage: 1.25000
(CPU GTL Reference lasciato su Auto)
CPU PLL Voltage: 1.54
(FSB Termination Voltage lasciato su Auto)
DRAM Voltage: 2.1 (da specifica)
NB Voltage: 1.38
(SB Voltage lasciato su Auto)

Poi ho messo il pci-e su 101 e chiaramente a 450 l'FSB.
Ram 5-5-5-15 a 1080

Tutte le opzioni che sono su advanced cpu settings (vado a memoria, non son sicuro sia questo il nome del menu =P ) le ho disabilitate (quel menu dove c'è l'opzione che permette al processore di scendere di frequenza in automatico insomma).

Le temp, sono decisamente buone. Sul Core0 purtroppo ci son 5-6° di differenza, ma cmq anche su quel core al 90% stava sotto i 60° e gli altri sotto i 55° sotto Prime95. Non so se sia il caso di smontar tutto e rimettere la pasta termica ;_; per ora non ho molta voglia xD Nemmeno con l'IBT le temp del core0 sono andate oltre i 65°C.

Ok... cosa posso migliorare secondo voi e dove posso andare a metter le mani? :)

se non vuoi buttare via il pc tra due mesi imposta il vtt(fsb termination voltage) il vnb. 1.38 sul northbrdige imho è troppo soprattutto per il dissipatore che ha la p5q pro

Lilunyel
04-07-2009, 08:40
se non vuoi buttare via il pc tra due mesi imposta il vtt(fsb termination voltage) il vnb. 1.38 sul northbrdige imho è troppo soprattutto per il dissipatore che ha la p5q pro

Ottimo, grazie mille!

Ho messo sia il VTT che il VNB a 1.30 ;_; come valori sono accettabili? altri consigli? Grazie in anticipo a tutti.

Andren83
04-07-2009, 08:49
Ho messo sia il VTT che il VNB a 1.30 ;_; come valori sono accettabili? altri consigli? Grazie in anticipo a tutti.

per in NB può andare bene anche se sotto i 4ghz secondo me puoi limare ancora qualcosa...

per il VTT direi decisamente è ancora alto dato che 1,30v lo si tiene quando spingi molto sull fsb e non a 450 :) quindi ti direi di scendere anche li e fare test con prime per conferma, vedrai che riuscirai a limare entrambi i parametri mantenendo la stabilità attuale.

Andren83
04-07-2009, 09:17
infatti ... io adesso con la ud3r sono a 450x8.5 e sono partito con mhc core e cpu termination rispettivamente 1,34v e 1,30v adesso sono già rock solid a 1,26v e 1,26v ...non vorrei diminuirli troppo anche perchè ho lil pl a 7 e le ram a 1200mhz ...

Infatti a 1.26v sono parametri ottimi e "freschi" per un bel daily ;)

Andren83
04-07-2009, 09:36
c'è stek23 li ha abbasati al minimo e 1,10v e 1,20v ed è a 471x8.5 ....
scusa la mia ignoranza .. ma il
cpu termination e il mhc core a che si riferiscono ? qual'è l'fsb e quale l'nb ??? :doh:

cpu termination è l'fsb e l'altro non so... desumo sia il nb

io non uso easytune ma everest ultimate per verificare voltaggi e modifico da bios e non da utility in windows

[bLaCkRiVeR]
04-07-2009, 09:38
guarda io con la p5q pro non riuscivo a superare i 450 fsb ed essere rock solid .. per questo ho deciso di cambiare scheda madre anche se nuova ...

stesso problema che avevo anch'io con la p5e... butttata dopo 6 mesi, quanto mi aveva fatto bestemmiare.

ps. ieri ho montato il qx cmq... non ho fatto test se non vedere a stesse frequenze e voltaggi del 9550 aveva temp diverse ed è un filo più basso, un paio di gradi. si poi ho fatto una sparata a 420x10,5... con voltaggi a caso da limare... mo vedremo.

emanuele666
04-07-2009, 11:07
tienici al corrente .... ti vogliamo in prima pagina .....

Quoto!!! :D

stek23
04-07-2009, 12:52
c'è stek23 li ha abbasati al minimo e 1,10v e 1,20v ed è a 471x8.5 ....
scusa la mia ignoranza .. ma il
cpu termination e il mhc core a che si riferiscono ? qual'è l'fsb e quale l'nb ??? :doh:

cpu termination è l'fsb e l'altro non so... desumo sia il nb

io non uso easytune ma everest ultimate per verificare voltaggi e modifico da bios e non da utility in windows

si li ho abbassati al minimo da bios ma effettivamente nn saprei qual'è il loro reale valore perchè da win nn si possono vedere se nn da et6,cmq piu' basso di cosi' nn si puo'!
mch core si riferisce al nb.

[bLaCkRiVeR]
04-07-2009, 13:06
si li ho abbassati al minimo da bios ma effettivamente nn saprei qual'è il loro reale valore perchè da win nn si possono vedere se nn da et6,cmq piu' basso di cosi' nn si puo'!
mch core si riferisce al nb.

stek usa everest col suo pannello OSD è comodissimo e affidabile, tranne per temperature core che fa ridere... poi continui a usare easy tune, voi con le giga siete fortunati... quanti riavvii vi evitate che :ciapet: !!!
devo trovare assolutamente un'utility per tutti i parametri di almeno cpu simile!

stek23
04-07-2009, 13:37
;28092053']stek usa everest col suo pannello OSD è comodissimo e affidabile, tranne per temperature core che fa ridere... poi continui a usare easy tune, voi con le giga siete fortunati... quanti riavvii vi evitate che :ciapet: !!!
devo trovare assolutamente un'utility per tutti i parametri di almeno cpu simile!

la nostra scheda madre ud3r ... non ha tutti i sensori visuabili da everest ... la tua si !!;)

infatti,da everest posso solo vedere vcore e vdimm.

Andren83
04-07-2009, 14:02

diciamo sarebbe bello avere sia l'una che l'altra cosa :sofico:

guylmaster
04-07-2009, 14:05
se hai overclockato da abbastanza è normale che magari ora tu debba dare uno step in + sul vcore, dovrebbe essere cosi per tutti.

Ho overcloccato da 1 mese. Dici che potrebbe essere un problema di stabilità?

1 ora con prime95 comunque me l'ha passata. Provo a fargli fare qualcosa di più sostanzioso?

[bLaCkRiVeR]
04-07-2009, 14:18

ah caz@@la nn lo sapevo... che sfiga

stek23
04-07-2009, 14:32
diciamo sarebbe bello avere sia l'una che l'altra cosa :sofico:

;28092954']ah caz@@la nn lo sapevo... che sfiga

infatti è l'unica cosa che manca a questa mobo poi sarebbe il top..per quello che cerco io...

M@verick
04-07-2009, 20:27
Io ho trovato come salire... ma le temperature mi frenano :(

guylmaster
05-07-2009, 04:30
Per quel problema del pc che si incantava ho fatto deframmentazioni dischi e scan con antivirus. Nulla, lo fa ancora.

Vorrei fargli un ciclo completo di prime, ma la mattina ho bisogno di usarlo e non vorrei lasciarlo accesso tutta la notte. Anche perchè magari tutto quel tempo sotto sforzo lo surriscaldo troppo.

Magari domani pomeriggio 3-4 ore di teste gliele faccio fare e vediamo se regge. Ancora è solo questione di dargli uno scato al vcore.

M@verick
05-07-2009, 10:43
Per quel problema del pc che si incantava ho fatto deframmentazioni dischi e scan con antivirus. Nulla, lo fa ancora.

Vorrei fargli un ciclo completo di prime, ma la mattina ho bisogno di usarlo e non vorrei lasciarlo accesso tutta la notte. Anche perchè magari tutto quel tempo sotto sforzo lo surriscaldo troppo.

Magari domani pomeriggio 3-4 ore di teste gliele faccio fare e vediamo se regge. Ancora è solo questione di dargli uno scato al vcore.
Ma va in errore o freeza?

Lilunyel
05-07-2009, 11:24
per in NB può andare bene anche se sotto i 4ghz secondo me puoi limare ancora qualcosa...

per il VTT direi decisamente è ancora alto dato che 1,30v lo si tiene quando spingi molto sull fsb e non a 450 :) quindi ti direi di scendere anche li e fare test con prime per conferma, vedrai che riuscirai a limare entrambi i parametri mantenendo la stabilità attuale.

Dopo un ciclo completo di Prime sono stabile con vcore 1.25, vtt 1.24 e vnb 1.26.

Quasi quasi provo a limare ancora qualcosina dal vtt (magari provare a 1.20?) e anche dal nb (1.24?).
Lunedì prima di uscire proverò... intanto mi godo la cpu a 3.825 per encodare della roba... mi sta facendo risparmiare un bel po' di ore eheh (rispetto al dual che avevo precedentemente).

On3sgh3p
05-07-2009, 12:15
sono entrambe ddr3!! :) qualke altra differenza?? qualcuno ke la ha?
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ProductID=2936
cmq non sono entrambe DDR3!!! guarda bene ... solo il modello EP45T è DDR3.. tutte le EP45 sono DDR2
;28083216']io il liquido non lo voglio, adoro stare ad aria e studiarmi i flussi corretti, scalderà di + è ovvio ma mi piacerebbe vedere un bel 400x11 almeno...
da un lato fai bene.. tanti sbatti..
ps. dai voglio anche il qx9770 da inserire :)
Dopo un ciclo completo di Prime sono stabile con vcore 1.25, vtt 1.24 e vnb 1.26.

Quasi quasi provo a limare ancora qualcosina dal vtt (magari provare a 1.20?) e anche dal nb (1.24?).
Lunedì prima di uscire proverò... intanto mi godo la cpu a 3.825 per encodare della roba... mi sta facendo risparmiare un bel po' di ore eheh (rispetto al dual che avevo precedentemente).
ottimo.. continua a salire!!!

K Reloaded
05-07-2009, 12:26

inserito nel titolo :D

Andren83
05-07-2009, 12:35

Quad Rulez!!! :D

cmq prova prova che tanto finchè sei stabile può solo far bene se limando continui ad essere stabile ;)

ì
da un lato fai bene.. tanti sbatti..

Buona Domenica Capo :D

E' vero ci mancava giusto quello... :stordita: vedremo se prenderà poi il podio della prima pagina :fiufiu: :asd:

guylmaster
05-07-2009, 14:54
Ma va in errore o freeza?

Non da nulla, si incanta per qualche secondo e poi reinizia a funzionare come se nulla fosse!

M@verick
05-07-2009, 16:34
Non da nulla, si incanta per qualche secondo e poi reinizia a funzionare come se nulla fosse!
Solitamente è un problema software... interrupt dma.

Scaricati ProcessExplorer e guarda cosa succede quando s'incanta...

Konrad76
06-07-2009, 08:49
Giorno Raga.....sono Tornatoooo!! :D

[bLaCkRiVeR]
06-07-2009, 09:29
ho tirato un po' su il qx9770... ovviamente il mio wall non sono + il fsb o i molti del 9550 ma le temp... stando ad aria non è semplice da gestire.
il massimo che riesco a tenere è un 490x9@4400... RS con ram @1230 con un 1,475 di vcc che non è malvagio, ho visto altra gente che non riusciva a scendere sotto 1,50. figli miei cosa scalda xò...

ho fatto dei bei boot anche a 4650... è un mostro ma se gli lancio un prime... BOOM, entra ovviamente in protezione...

sto cercando di capire se stare cosi... o passare a liquido e farlo salire, ma non ho voglia di fare cose impossibili... ho visto il Tt 745 a pochissimo nuovo e non so se mi può bastare dedicato a lui... adesso ci penso.

Konrad76
06-07-2009, 09:34
;28113021']ho tirato un po' su il qx9770... ovviamente il mio wall non sono + il fsb o i molti del 9550 ma le temp... stando ad aria non è semplice da gestire.
il massimo che riesco a tenere è un 490x9@4400... RS con ram @1230 con un 1,475 di vcc che non è malvagio, ho visto altra gente che non riusciva a scendere sotto 1,50. figli miei cosa scalda xò...

ho fatto dei bei boot anche a 4650... è un mostro ma se gli lancio un prime... BOOM, entra ovviamente in protezione...

sto cercando di capire se stare cosi... o passare a liquido e farlo salire, ma non ho voglia di fare cose impossibili... ho visto il Tt 745 a pochissimo nuovo e non so se mi può bastare dedicato a lui... adesso ci penso.

Lascia perdere i TT x carità.....và pochissimo meglio di un dissi ad aria prestante.....non male il 9770....x il liquido, scegliti i componenti uno x uno e magari trovali usati, spendi gli stessi soldi ma ti fai un impianto buono per quella cpu...;)

[bLaCkRiVeR]
06-07-2009, 09:37
Lascia perdere i TT x carità.....và pochissimo meglio di un dissi ad aria prestante.....non male il 9770....x il liquido, scegliti i componenti uno x uno e magari trovali usati, spendi gli stessi soldi ma ti fai un impianto buono per quella cpu...;)

eh lo so ma non ho voglia di stare dietro alla manutenzione del liquido... inizio a pensare che facevo prima a prendere un q9650 come il tuo...
vuoi far cambio?? :D :D :D

On3sgh3p
06-07-2009, 09:38
inserito nel titolo :D
Grazie Kapo del Capo! :)
sempre vigilante, eh? :D
Quad Rulez!!! :D

cmq prova prova che tanto finchè sei stabile può solo far bene se limando continui ad essere stabile ;)

Buona Domenica Capo :D

E' vero ci mancava giusto quello... :stordita: vedremo se prenderà poi il podio della prima pagina :fiufiu: :asd:
ciau andrew, dai io spero bene!!
Giorno Raga.....sono Tornatoooo!! :D

ngiorno Korrado!! arrivata connessione in casa nuova?? spero oggi mi arrivi la mobo e stasera comincerei a montare... l'oc tutto bene?? :D

Konrad76
06-07-2009, 09:42
;28113104']eh lo so ma non ho voglia di stare dietro alla manutenzione del liquido... inizio a pensare che facevo prima a prendere un q9650 come il tuo...

Hehhehehe come il mio propio non è che ce ne siano moltissimi:D :D cmq, magari, se mi tenti ci posso anche pensare....

Grazie Kapo del Capo! :)
sempre vigilante, eh? :D

ciau andrew, dai io spero bene!!

ngiorno Korrado!! arrivata connessione in casa nuova?? spero oggi mi arrivi la mobo e stasera comincerei a montare... l'oc tutto bene?? :D

Ciao Capo, niente connessione sono al lavoro;) .....speriamo arrivi oggi la tua mobo, poi mi dirai....io niente oc, pc smontato in attesa di nuova collocazione..

emanuele666
06-07-2009, 09:47
GIORNOOO!!!:D

Esatto! Sul mercatino ho visto cose interessanti ;)

ngiorno Korrado!! arrivata connessione in casa nuova?? spero oggi mi arrivi la mobo e stasera comincerei a montare... l'oc tutto bene??

Ciao Capo, niente connessione sono al lavoro;) .....speriamo arrivi oggi la tua mobo, poi mi dirai....io niente oc, pc smontato in attesa di nuova collocazione..

Usti, ma quante novità!! Che avete in mente? :D

Konrad76
06-07-2009, 09:57
GIORNOOO!!!:D

Esatto! Sul mercatino ho visto cose interessanti ;)

Usti, ma quante novità!! Che avete in mente? :D

Io nulla....riposizionamento nel vero senso della parola......cambiato casa...devo trovargli un nuovo posto.....mentre il capo è in evoluzione da mesi :D :D spero arrivi in fondo a questo faraonico upgrade..:sofico:

On3sgh3p
06-07-2009, 11:06
;28113104']eh lo so ma non ho voglia di stare dietro alla manutenzione del liquido... inizio a pensare che facevo prima a prendere un q9650 come il tuo...
lol.. beh dai se la bestia tira, allora ha solo bisogno di un sano fresco..!!
Io nulla....riposizionamento nel vero senso della parola......cambiato casa...devo trovargli un nuovo posto.....mentre il capo è in evoluzione da mesi :D :D spero arrivi in fondo a questo faraonico upgrade..:sofico:

EH.. si purtroppo è vero, cmq anche io cambierò casa nel giro di 1 mese credo.. e spero sopratutto!!

Konrad76
06-07-2009, 11:14
lol.. beh dai se la bestia tira, allora ha solo bisogno di un sano fresco..!!

EH.. si purtroppo è vero, cmq anche io cambierò casa nel giro di 1 mese credo.. e spero sopratutto!!

Vuoi un bello Stacker:D

On3sgh3p
06-07-2009, 12:23
Vuoi un bello Stacker:D

beh sicuramente una bella bestia, ma non so se è più "aperto" dell'HAF 932..

ciberbastard
06-07-2009, 12:43
beh sicuramente una bella bestia, ma non so se è più "aperto" dell'HAF 932..

io andrei di cosmos s :cool:

On3sgh3p
06-07-2009, 13:03
io andrei di cosmos s :cool:

BEH.. mi inchino.. io li avevo valutati, ma per quello che costano, alla fine ho optato per l'haf preso a fine gennaio a 130euri

ciberbastard
06-07-2009, 13:24
BEH.. mi inchino.. io li avevo valutati, ma per quello che costano, alla fine ho optato per l'haf preso a fine gennaio a 130euri

eh costa abbastanza il prezzo + basso che ho visto era 175 euro =// son tanti ma fidatevi, io ci ho a che fare spesso con un pc con quel case, e li vale tutti quei sodli

On3sgh3p
06-07-2009, 15:14
eh costa abbastanza il prezzo + basso che ho visto era 175 euro =// son tanti ma fidatevi, io ci ho a che fare spesso con un pc con quel case, e li vale tutti quei sodli

Beh, si lo so che li vale.. ma chi deve occare come :oink: :oink: come al caso nostro, ha bisogno di piu circolo di aria possibile.. (anche a liquido ovviamente)

ciberbastard
06-07-2009, 16:06
Beh, si lo so che li vale.. ma chi deve occare come :oink: :oink: come al caso nostro, ha bisogno di piu circolo di aria possibile.. (anche a liquido ovviamente)

bhe ha molta + ventilazione il cosmos che l'haf cmq ... anche per il liquido è perfetto. io lo prendero proprio perchè si riesce a integrare tranquillamente anche un triventola.

On3sgh3p
06-07-2009, 16:08
bhe ha molta + ventilazione il cosmos che l'haf cmq ... anche per il liquido è perfetto. io lo prendero proprio perchè si riesce a integrare tranquillamente anche un triventola.

Boh.. può essere... cmq anche nell'haf ci va un signor triventola tipo il TFC..

ciberbastard
06-07-2009, 16:11
Boh.. può essere... cmq anche nell'haf ci va un signor triventola tipo il TFC..

si? dove? non me ne ero accorto, costa anche 80 euro in meno un pensierino se non va in porto la storia del case autocosturito ce lo faccio. dove lo potrei agganciare?

K Reloaded
06-07-2009, 16:34
ragazzi occhio agli OT, grazie

ciberbastard
06-07-2009, 16:41
ragazzi occhio agli OT, grazie

soz.

K Reloaded
06-07-2009, 16:42
soz.

2gg. sospensione per SPAM/OT.

SgAndrea
06-07-2009, 18:22
Scusami ma soz non vuol dire sorry ? Perchè l'hai sospeso?

K Reloaded
06-07-2009, 19:53
Scusami ma soz non vuol dire sorry ? Perchè l'hai sospeso?

2gg. sospensione per SPAM/OT.

cos'è che non capisci di questo mio messaggio? e oltre a questo hai letto il regolamento dove dice che le eventuali richieste di spiegazione devono essere fatte in privato? già qui ci sarebbero gli estremi per una sospensione.

capitolo chiuso, d'ora innanzi in questo thread chi continuerà imperterrito ad uscire di tema verrà prontamente sospeso (visti i ripetuti richiami non ascoltati).

SgAndrea
06-07-2009, 23:23
Scusami non avevo letto tale parte.Ti scrivo in PM. :cry:

[bLaCkRiVeR]
07-07-2009, 10:22
Scusami non avevo letto tale parte.Ti scrivo in PM. :cry:

Ciao Andrea scusami ho visto che abbiamo lo stesso identico sistema... tu col tuo Q fino a quanto ti sei spinto veramente RS? 495x8,5 tipo ci sei arrivato?

SgAndrea
07-07-2009, 12:30
;28126192']Ciao Andrea scusami ho visto che abbiamo lo stesso identico sistema... tu col tuo Q fino a quanto ti sei spinto veramente RS? 495x8,5 tipo ci sei arrivato?

Allora io fin ora mi son tenuto massimo 450x8 cercando i voltaggi + bassi stando rock solid che ho scritto pagine dietro..Quando ci sarà + fresco testero' altro...Domani invece inizio con le ocz blade dunque voglio che il proce sia stabile per fare i test...Cmq sarebbe oro stare a 4200 RS...Ma sopra i 500 mhz non si va con sti proci ?

SgAndrea
07-07-2009, 12:32
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/20090624144122_490con-spec.jpg

Che vcore usi : 1,380 ? Che programma hai sulla barra laterale: everest e poi ??Temp ?

On3sgh3p
07-07-2009, 12:37
Allora io fin ora mi son tenuto massimo 450x8 cercando i voltaggi + bassi stando rock solid che ho scritto pagine dietro..Quando ci sarà + fresco testero' altro...Domani invece inizio con le ocz blade dunque voglio che il proce sia stabile per fare i test...Cmq sarebbe oro stare a 4200 RS...Ma sopra i 500 mhz non si va con sti proci ?

non è detto ma già stare a 500 di fsb con un q9550 è una bella meta..
poi la mobo fa anche la sua parte...

[bLaCkRiVeR]
07-07-2009, 12:39
Che vcore usi : 1,380 ? Che programma hai sulla barra laterale: everest e poi ??Temp ?

ma niente è il widget di everest che puoi incorporare nella barra... vcc da bios 1,375 per il 490. a 500 mi fa boot ma riesco a malapena a fare un cpu validation quando va bene. temperature uso realtemp per i core perchè quelle date da everest nn sono affidabili di temp, a parte nb sb mobo e ambiente gpu/mobo.

stasera voglio riprovare il 495 rs... ci devo riuscire

[bLaCkRiVeR]
07-07-2009, 13:05
non è detto ma già stare a 500 di fsb con un q9550 è una bella meta..
poi la mobo fa anche la sua parte...

si si è proprio un'impresa...

Konrad76
07-07-2009, 14:32

Si và si và :D fino a 538 io ci arrivo......cmq dai settaggi postati sopra il vfsb è troppo alto a 1.325....state sotto all'1.3 senno la cpu ne risente...;)

[bLaCkRiVeR]
07-07-2009, 14:45
Si và si và :D fino a 538 io ci arrivo......cmq dai settaggi postati sopra il vfsb è troppo alto a 1.325....state sotto all'1.3 senno la cpu ne risente...;)

grazie konrad... col q9650... infatti se ne trovassi uno...

Konrad76
07-07-2009, 14:50
;28129892']grazie konrad... col q9650... infatti se ne trovassi uno...

Anche per i q9650 è difficile passare i 500, non sono alieni :D .....sono una soglia molto molto impegnativa sia per la tecnologia quad, sia per le mobo che cominciano (tante anche prima), ad avere problemi nella gestione dell'fsb...
Cmq trovato il connubbio giusto ci si arriva e a volte li si passa pure......;)

Impression
07-07-2009, 15:20
salve anch'io posseggo un q9550 e stò provando a spremerlo un pochino per ora sto sui 450 di fsb e spero di salire ancora ma i problemi di instabilità mi affliggono come posso intervenir sui voltaggi? ecco come sono messi

Motherboard Name LANParty DK P45-T2RS

Voltage Values
CPU Core 1.36 V
+3.3 V 3.28 V
+5 V 4.89 V
+12 V 12.03 V
+5 V Standby 4.70 V
VBAT Battery 3.30 V
FSB VTT 1.23 V
North Bridge Core 1.22 V
DIMM 2.19 V

CPU Speed
CPU Clock 3833.7 MHz (original: 2833 MHz, overclock: 35%)
CPU Multiplier 8.5x
CPU FSB 451.0 MHz (original: 333 MHz, overclock: 35%)
ram
Memory Bus 541.2 MHz
fsb:dram 5:6

cosa posso migliorare??

grazie a tutti in anticipo

Konrad76
07-07-2009, 15:23
salve anch'io posseggo un q9550 e stò provando a spremerlo un pochino per ora sto sui 450 di fsb e spero di salire ancora ma i problemi di instabilità mi affliggono come posso intervenir sui voltaggi? ecco come sono messi

Voltage Values
CPU Core 1.36 V
+3.3 V 3.28 V
+5 V 4.89 V
+12 V 12.03 V
+5 V Standby 4.70 V
VBAT Battery 3.30 V
FSB VTT 1.23 V
North Bridge Core 1.22 V
DIMM 2.19 V

CPU Speed
CPU Multiplier 8.5x
ram
Memory Bus 541.2 MHz

cosa posso migliorare??

Alza il nb almeno sul 1.30/1.35 ti aiuterà...;)

Impression
07-07-2009, 15:28
grazie mille comunque fin a quanto posso alzare i voltaggi per non uasare il procio come fermacarte?:)

[bLaCkRiVeR]
07-07-2009, 15:31
Anche per i q9650 è difficile passare i 500, non sono alieni :D .....sono una soglia molto molto impegnativa sia per la tecnologia quad, sia per le mobo che cominciano (tante anche prima), ad avere problemi nella gestione dell'fsb...
Cmq trovato il connubbio giusto ci si arriva e a volte li si passa pure......;)

d'accordo... ma io ho wall a 497 con vcc 1,42 , tu no... comunque devo rivedere... gli sparo un ble 1,50 e non se ne parla + o va o frigge!!:cool:

Konrad76
07-07-2009, 15:31
grazie mille comunque fin a quanto posso alzare i voltaggi per non uasare il procio come fermacarte?:)

Dipende dalle temp.....cmq per il daily intel dà come limite di vcore 1.45.....vfsb non oltre 1.3 e pll non oltre 1.6....nb diciamo se raffreddato 1.45....sempre x i daily e sempre ben raffreddati...;)

SgAndrea
07-07-2009, 18:06

Voltage Values
CPU Core 1.36 V
+3.3 V 3.28 V
+5 V 4.89 V
+12 V 12.03 V
+5 V Standby 4.70 V
VBAT Battery 3.30 V
FSB VTT 1.23 V
North Bridge Core 1.22 V
DIMM 2.19 V

CPU Speed
CPU Multiplier 8.5x
ram
Memory Bus 541.2 MHz

cosa posso migliorare??

450x8 io uso :

JJ McTiss
07-07-2009, 21:52
Sono ancora work in progress e sto facendo qualche prova, ma x il mometo il Q9550 preso ieri pomeriggio mi sta dando soddisfazione tutto sommato :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090707214746_Q955041Ghz135v.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090707214746_Q955041Ghz135v.jpg)

Le ram non le ho anocra testate ed ho lasciato tutto su auto lo strap, su di loro ci lavoro con calma dopo :) Unica cosa che mi lascia 1 po' perplesso è la differenza di 10° tra core 1 e 2...non so se sia 1 problema del sensore o cosa...c'è anche da dire però che la AS5 ci mette qualche giorno a stabilizzarsi, quindi spero in 1 riallineamento nei prossimi gg :rolleyes:

Che ne dite x il momento?

Colgo anche l'occasione x ringraziare molto [bLaCkRiVeR] che mi ha passato i suoi parametri di test dai quali sono partito ;)

K Reloaded
07-07-2009, 21:54
rimpicciolire l'immagine, grazie

JJ McTiss
07-07-2009, 22:03
rimpicciolire l'immagine, grazie

Fatto, sorry :(

Qualche commento o consiglio x l'OC? :D

M@verick
08-07-2009, 01:15
Sulla DFI P45 conta tantissimo il GTL del northbridge... se tengo il mio a 0.67 mi ci vogliono 1.20v per stare stabile a 400Mhz... abbassandolo a 0.61 ne bastano 1.15v.... a 0.58 si arriva un'altra volta sugli 1.2v.

1.22 son pochini per 450Mhz (dipende poi con che divisore per le memorie)... io proverei 1.30

[bLaCkRiVeR]
08-07-2009, 11:34
Sono ancora work in progress e sto facendo qualche prova, ma x il mometo il Q9550 preso ieri pomeriggio mi sta dando soddisfazione tutto sommato :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090707214746_Q955041Ghz135v.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090707214746_Q955041Ghz135v.jpg)

Le ram non le ho anocra testate ed ho lasciato tutto su auto lo strap, su di loro ci lavoro con calma dopo :) Unica cosa che mi lascia 1 po' perplesso è la differenza di 10° tra core 1 e 2...non so se sia 1 problema del sensore o cosa...c'è anche da dire però che la AS5 ci mette qualche giorno a stabilizzarsi, quindi spero in 1 riallineamento nei prossimi gg :rolleyes:

Che ne dite x il momento?

Colgo anche l'occasione x ringraziare molto [bLaCkRiVeR] che mi ha passato i suoi parametri di test dai quali sono partito ;)

di niente JJ è stato un piacere... beh direi che quel Q va come il mio + o - e hai raggiunto un ottimo daily... le ram non riesci ad abbassarle un pò di tims?
:D

JJ McTiss
08-07-2009, 12:00
;28139897']di niente JJ è stato un piacere... beh direi che quel Q va come il mio + o - e hai raggiunto un ottimo daily... le ram non riesci ad abbassarle un pò di tims?
:D

Bhè mi è andata + bene di quanto avrei potuto sperare prendendolo a "scatola chiusa", ho avuto 1 discreto :ciapet: tutto sommato, anche se ho ancora da lavorarci su 1 bel po' x affinare.
Circa le ram a dire il vero stavo pensando di alzarle 1 po' di frequenza, portandole in asincrono, x ora mi sono limitato a provare solo la cpu...

Unica cosa sono le temp, non pensavo scaldasse tanto il Q9550, anche se con un OC di 1,3Ghz...ma tu su che temp 6 con il tuo in full ad aria con l'IFX?

[bLaCkRiVeR]
08-07-2009, 12:20
Bhè mi è andata + bene di quanto avrei potuto sperare prendendolo a "scatola chiusa", ho avuto 1 discreto :ciapet: tutto sommato, anche se ho ancora da lavorarci su 1 bel po' x affinare.
Circa le ram a dire il vero stavo pensando di alzarle 1 po' di frequenza, portandole in asincrono, x ora mi sono limitato a provare solo la cpu...

Unica cosa sono le temp, non pensavo scaldasse tanto il Q9550, anche se con un OC di 1,3Ghz...ma tu su che temp 6 con il tuo in full ad aria con l'IFX?

ah ok per le ram... pensavo volessi stare cosi... però in effetti con un 5:4 potresti tirarle un po su e via.

a 490 raggiungo sotto linx, che scalda dai 7ai10 gradi in + rispetto prime small, i 73/75 di 1° core... tutti gli altri sotto i 70, forse il 2° sta a 70.

invece sotto prime non supero mai i 65 di 1° core che come al solito mi scalda + degl'altri, gl'altri sui 58/59.

sto parlando di temp in queste giornate con la ventilazione al massimo di tutto il case xò.

SgAndrea
08-07-2009, 17:36
JJ McTiss proveresti con IBT 20 cicli e mi dici le temp please ?

On3sgh3p
09-07-2009, 12:00
;28140684']ah ok per le ram... pensavo volessi stare cosi... però in effetti con un 5:4 potresti tirarle un po su e via.

a 490 raggiungo sotto linx, che scalda dai 7ai10 gradi in + rispetto prime small, i 73/75 di 1° core... tutti gli altri sotto i 70, forse il 2° sta a 70.

invece sotto prime non supero mai i 65 di 1° core che come al solito mi scalda + degl'altri, gl'altri sui 58/59.

sto parlando di temp in queste giornate con la ventilazione al massimo di tutto il case xò.

le temp sono ottime, specialmente per il caldo che c'è in questi giorni.. almeno qui!

cmq finalmente mi è arrivata la mobo nuova, GIGABYTE EP45T EXTREME
montata ma ancora devo sistemarmi l'impiantino a liquido...:muro: :muro:
cmq fin ora ho visto che a 470mhz di fsb sembra Rs, dopo 2 ore di prime95 in blend a molty a 6x...
ho ancora pero problemi con le ram che non vanno in rapporto 1:1, e quindi sono a 1566mhz, contro il bus di 470x4 (1880mhz).. speriamo bene!

[bLaCkRiVeR]
09-07-2009, 12:03
le temp sono ottime, specialmente per il caldo che c'è in questi giorni.. almeno qui!

cmq finalmente mi è arrivata la mobo nuova, GIGABYTE EP45T EXTREME
montata ma ancora devo sistemarmi l'impiantino a liquido...:muro: :muro:
cmq fin ora ho visto che a 470mhz di fsb sembra Rs, dopo 2 ore di prime95 in blend a molty a 6x...
ho ancora pero problemi con le ram che non vanno in rapporto 1:1, e quindi sono a 1566mhz, contro il bus di 470x4 (1880mhz).. speriamo bene!

forza e coraggio!!

On3sgh3p
09-07-2009, 12:42
;28154126']forza e coraggio!!
più che altro mi manca il tempo..!!
cmq facendo una prova cosi al volo, sono riuscito ad impostare il flamigerato 500x6, ma purtroppo non ho potuto effettuare il boot su win...
ma almeno rispetto alla p5q3 dlx mi si accende!
p.s non ho osato a dare oltre 1,32v di vtt e 1,4v di NB..
inoltre il pll a 1,50v

Konrad76
09-07-2009, 14:33
più che altro mi manca il tempo..!!
cmq facendo una prova cosi al volo, sono riuscito ad impostare il flamigerato 500x6, ma purtroppo non ho potuto effettuare il boot su win...
ma almeno rispetto alla p5q3 dlx mi si accende!
p.s non ho osato a dare oltre 1,32v di vtt e 1,4v di NB..
inoltre il pll a 1,50v

Dai bello, insisti e magari prova il nuovo bios f5 che c'è sul sito....a me non faceva grande differenza ma con il tuo i 520 li ho presi facili facili.....
Cmq nuovi arrivi anche in casa konrad.....presto posterò news;)

On3sgh3p
09-07-2009, 14:41
Dai bello, insisti e magari prova il nuovo bios f5 che c'è sul sito....a me non faceva grande differenza ma con il tuo i 520 li ho presi facili facili.....
Cmq nuovi arrivi anche in casa konrad.....presto posterò news;)

dai..sai che attendiamo con ansia...
cmq purtroppo sono anche io in fase di trasloco e lavorando il tempo restante ormai è già tutto impegnato. cmq provero' il nuovo bios, anche se mi sembra difficile..!

JJ McTiss
09-07-2009, 14:41
JJ McTiss proveresti con IBT 20 cicli e mi dici le temp please ?

Già provato IBT (lo uso in fase di testing prima di prime :p) e dopo 15 cicli sono rimasto entro i 75°...non sono temp fantastiche, ma considerato il caldo di questi giorni ed il liquido che non è sistemato benissimo tt sommato... :rolleyes:

stasera se ho 1 po' di tempo farò ancora qualche prova e vedimao come si comporta il bimbo...non mi spiacerebbe vedere se mi regge i 4,2Ghz, magari a 1,35/6 :D

P.S.: Konrad...non ti dimenticare il pvt :asd: