View Full Version : Intel Core 2 Quad Q9550/Q9550s/Q9650/QX9650/QX9770 "Overclocking Club"
emanuele666
09-07-2009, 18:46
le temp sono ottime, specialmente per il caldo che c'è in questi giorni.. almeno qui!
cmq finalmente mi è arrivata la mobo nuova, GIGABYTE EP45T EXTREME
montata ma ancora devo sistemarmi l'impiantino a liquido...:muro: :muro:
cmq fin ora ho visto che a 470mhz di fsb sembra Rs, dopo 2 ore di prime95 in blend a molty a 6x...
ho ancora pero problemi con le ram che non vanno in rapporto 1:1, e quindi sono a 1566mhz, contro il bus di 470x4 (1880mhz).. speriamo bene!
Dai bello, insisti e magari prova il nuovo bios f5 che c'è sul sito....a me non faceva grande differenza ma con il tuo i 520 li ho presi facili facili.....
Cmq nuovi arrivi anche in casa konrad.....presto posterò news;)
Ma che bello!!! Non vedo l'ora di assistere a nuove e succulente news :)
On3sgh3p
10-07-2009, 10:36
buon giorno lele!
io sto cercando di lavorare all'fsb, sempre a rate per via del tempo che non c'è.. ancora sono col liquido che non circola praticamente, devo rismontare tutto e ritestare..
cmq per ora sono arrivato a 480 di Fsb, ma di ram in sincrono non ne vuole sapere la mobo..:muro:
Comunque, i miei settaggi, da ritoccare (se mi fermo a 480):
vFSB 1,30v
vNB 1,32v
ed ovviamente, tanto per essere sicuri che cpu e ram non facciano problemi:
vPLL 1,56v
vDDR 1,82v
vCore 1,24375-> 1,184v in full
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090710110705_fsb480.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090710110705_fsb480.jpg)
buon giorno lele!
io sto cercando di lavorare all'fsb, sempre a rate per via del tempo che non c'è.. ancora sono col liquido che non circola praticamente, devo rismontare tutto e ritestare..
cmq per ora sono arrivato a 480 di Fsb, ma di ram in sincrono non ne vuole sapere la mobo..:muro:
Comunque, i miei settaggi, da ritoccare (se mi fermo a 480):
vFSB 1,30v
vNB 1,32v
ed ovviamente, tanto per essere sicuri che cpu e ram non facciano problemi:
vPLL 1,56v
vDDR 1,82v
vCore 1,24375-> 1,184v in full
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090710110705_fsb480.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090710110705_fsb480.jpg)
bella, hai preso la mia stessa mobo però in versione ddr3, io con la ddr2 non ho nessun problema, strano che non riesci ad andare in 1:1:mc:
cmq da quel che ho visto in giro è una bella mobo anche la tua, roba da 650+ di fsb con dualcore, nzomma come la ep45 extreme ddr2..
conosco un tipo su hwproject che si è preso la extreme con dd3, chiederò a lui se ha problemi in 1:1... cmq la giga, quantomeno la ddr2 per tirare di fsb i quad è la miglior mobo in commercio, ma penso che anche la ddr3 abbia questa caratteristica, basta solo dare volt :asd:
cmq ho aperto il 3d uff della ep45 extreme, anche se hai la ep45T il 3d va bene lo stesso quindi se ti va ti aspetto li, magari posta qualche screen :D
Andren83
10-07-2009, 17:37
Quoto Quoto e Straquoto!!!! :D
PS: ragazzi scusate ma con l'arrivo della vga nuova :Perfido: mi sto perdendo nei meandri dell'overclock da vga e in molti games :fiufiu: :asd:
spapoetti
10-07-2009, 23:56
ciao a tutti...ho un mio amico con la seguente configurazione hardware
mi basta sapere piu o meno come si comporta questo procio quali voltaggi piu o meno si possono mettere.......
posto la foto della configurazione
http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200907/20090704023634_3.JPG)
vi chiedo se riuscite a postare una cosa tipo questa se esiste nel trad??? questo è della p5q deluxe
AI Overclock tuner:
CPU Ratio Setting:
FSB Frequency:
PCI-E Frequency:
FSB Strap to North Bridge:
DRAM Frequency:
DRAM CLK Skew on Channel A1:
DRAM CLK Skew on Channel A2:
DRAM CLK Skew on Channel B1:
DRAM CLK Skew on Channel B2:
DRAM Timing Control:
1st Information:
CAS# Latency:
DRAM RAS# to CAS# Delay:
DRAM RAS# Precharge:
DRAM RAS# Activate to Precharge:
RAS# to RAS# Delay :
Row Refresh Cycle Time:
Write Recovery Time:
Read to Precharge Time:
2nd Information :
READ to WRITE Delay (S/D):
Write to Read Delay (S):
WRITE to READ Delay (D):
READ to READ Delay (S):
READ to READ Delay (D):
WRITE to WRITE Delay (S):
WRITE to WRITE Delay (D):
3rd Information :
WRITE to PRE Delay:
READ to PRE Delay:
PRE to PRE Delay:
ALL PRE to ACT Delay:
ALL PRE to REF Delay:
DRAM Static Read Control:
DRAM Read Training:
MEM. OC Charger:
AI Clock Twister:
AI Transaction Booster:
common performance level:
pull-in of CHA ph1: disabled (come tutti gli altri )
CPU Voltage:
CPU GTL Voltage Reference (0/2):
CPU GTL Voltage Reference (1/3):
CPU PLL Voltage:
FSB Termination Voltage:
NB Voltage:
DRAM Voltage:
NB GTL Reference:
SBridge Voltage:
PCIE SATA Voltage:
Load Line Calibration:
CPU Spread Spectrum:
PCIE Spread Spectrum:
CPU Clock Skew:
NB Clock Skew:
CPU Margin Enhancement:
bios scheda madre:
http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200907/20090711005338_8.JPG)
http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200907/20090711005646_9.JPG)
spero in un aiuto...ciao
methis89
12-07-2009, 19:08
ciao a tutti eccomi di nuovo qui con la nuova firma, vedo che si fanno progressi :D
che differenze ci sono tra la rev C1 e E0 in specifiche?? :)
SgAndrea
12-07-2009, 19:47
Si và si và :D fino a 538 io ci arrivo......cmq dai settaggi postati sopra il vfsb è troppo alto a 1.325....state sotto all'1.3 senno la cpu ne risente...;)
Posti i tuoi voltaggi completi please?
On3sgh3p
13-07-2009, 07:38
bella, hai preso la mia stessa mobo però in versione ddr3, io con la ddr2 non ho nessun problema, strano che non riesci ad andare in 1:1:mc:
cmq da quel che ho visto in giro è una bella mobo anche la tua, roba da 650+ di fsb con dualcore, nzomma come la ep45 extreme ddr2..
conosco un tipo su hwproject che si è preso la extreme con dd3, chiederò a lui se ha problemi in 1:1... cmq la giga, quantomeno la ddr2 per tirare di fsb i quad è la miglior mobo in commercio, ma penso che anche la ddr3 abbia questa caratteristica, basta solo dare volt :asd:
cmq ho aperto il 3d uff della ep45 extreme, anche se hai la ep45T il 3d va bene lo stesso quindi se ti va ti aspetto li, magari posta qualche screen :D
Grazie.. fammi sapere se anche lui ha lo stesso problema ( in dual channel sopratutto), io ho provato con tutti gli strap, ma nulla da fare..
ps. farò un giretto anche sul thread della extreme ddr2..ma nn c'è quello con extreme ddr3?
cmq quoto per il fatto che è una mobo fatta per salire di fsb.. sono riuscito ad avviare winzozz e fare un Pi 1m a 500x6.. solo che ho ancora problemi col liquido :muro: :muro:
Quoto Quoto e Straquoto!!!! :D
PS: ragazzi scusate ma con l'arrivo della vga nuova :Perfido: mi sto perdendo nei meandri dell'overclock da vga e in molti games :fiufiu: :asd:
e bravo hai preso la vga nuova.. alla fine la 275 oc ed.!! :)
Konrad76
13-07-2009, 10:43
Giorno belli, questa mattina è arrivato un nuovo pargolo.....un bel qx9770.....stasera o domani comincio a sgranchirgli un pochino i pin e vediamo di cosa è capace...;)
Working progress....
On3sgh3p
13-07-2009, 10:46
Giorno belli, questa mattina è arrivato un nuovo pargolo.....un bel qx9770.....stasera o domani comincio a sgranchirgli un pochino i pin e vediamo di cosa è capace...;)
Working progress....
Bella li corrado.. anche io sono in attesa.. ma te lo sai già :)
ps. non è che mi daresti una mano con il montaggio dell'impianto??
Konrad76
13-07-2009, 10:50
Bella li corrado.. anche io sono in attesa.. ma te lo sai già :)
ps. non è che mi daresti una mano con il montaggio dell'impianto??
Off course...quando vuoi;)
aaadddfffgggccc
13-07-2009, 10:55
@Konrad76
@On3sgh3p
Non vi sembra di esagerare???? :sofico:
emanuele666
13-07-2009, 11:03
@Konrad76
@On3sgh3p
Per Davide e Corrado è normale! :D
Ciao belli! :)
methis89
13-07-2009, 11:04
@Konrad76
@On3sgh3p
mi sa che nn sanno cosa vuold ire esagerare :D
te più tosto a che frequenze sei arrivato ora che hai cambiato mobo? :D
methis89
13-07-2009, 11:41
te più tosto a che frequenze sei arrivato ora che hai cambiato mobo? :D
sono a default, il 24 ho un lanparty con gli amici e devo trovare il modo di raffreddare il crossfire di 4870 poi vedrò che fare, ormai ho poco tempo da dedicare all'oc. cmq che dite di questa ventola? Xigmatek XLF-F1254 Blackline LED Fan - 120mm, me ne serve 1 silenziosa e che sposta molta aria (difficile xò tenter nn nuoce)
Grazie.. fammi sapere se anche lui ha lo stesso problema ( in dual channel sopratutto), io ho provato con tutti gli strap, ma nulla da fare..
ps. farò un giretto anche sul thread della extreme ddr2..ma nn c'è quello con extreme ddr3?
cmq quoto per il fatto che è una mobo fatta per salire di fsb.. sono riuscito ad avviare winzozz e fare un Pi 1m a 500x6.. solo che ho ancora problemi col liquido :muro: :muro:
non non c'è quello con extreme dd3 ma fregatene, facciamo unificato sia per ddr2 che per ddr3 il mio quindi posta li :D
vai nel mio 3d uff e posta i setting che usi in 1:1... e dimmi un po' con quali divisori hai problemi.;)
Konrad76
13-07-2009, 13:53
@Konrad76
@On3sgh3p
Hehhehehehehe altro arrivo di oggi...altri 3gb di diablo:D .....non si sà mai:D
methis89
13-07-2009, 14:14
Hehhehehehehe altro arrivo di oggi...altri 3gb di diablo:D .....non si sà mai:D
se nn sai a chi darle dalle pure a me che le ram sono l'unica cosa (insieme al case e al master DVD) che ho da quando ho iniziato questo pc.
Cmq tu che sei esperto che dici della ventola che ho scritto prima? è buona? xk nn volevo spendere olto e la lego con le fascette proprio davanti alle 2 vga
Konrad76
13-07-2009, 14:25
se nn sai a chi darle dalle pure a me che le ram sono l'unica cosa (insieme al case e al master DVD) che ho da quando ho iniziato questo pc.
Cmq tu che sei esperto che dici della ventola che ho scritto prima? è buona? xk nn volevo spendere olto e la lego con le fascette proprio davanti alle 2 vga
Se ti serve una ventola abbastanza silenziosa e che sposti molta aria, guarda questa....io le uso...
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_84&products_id=2192
methis89
13-07-2009, 14:27
Se ti serve una ventola abbastanza silenziosa e che sposti molta aria, guarda questa....io le uso...
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_84&products_id=2192
costa parecchio xo e poi n ho + spazi dietro al case quindi nn avrei il posto x il regolatore
Andren83
13-07-2009, 16:50
Working progress....
Si attendono i fuochi di artificio... :sofico:
Quoto :asd:
Ora basta spendere soldi in hardware o la donna mi inculaaaaaaaaa :asd: poi ora che ci sono le vacanze non ne parliamo :sofico:
SgAndrea
13-07-2009, 17:31
Quoto :asd:
Ora basta spendere soldi in hardware o la donna mi inculaaaaaaaaa :asd: poi ora che ci sono le vacanze non ne parliamo :sofico:
Mega quote sull ultima tua affermazione...Qui rischiamo di venir presi a calci nello scrot* :P
SgAndrea
13-07-2009, 17:47
In test :
490*8
Vcore :1,28750
CPU PLL:1,52650
FBS TV:1,35175
North:1,35175
South 1,5:1,50000
South 1,1:1,10000
Dove mi consigliate di provare ad abbassare?
Andren83
13-07-2009, 17:52
In test :
490*8
Vcore :1,28750
CPU PLL:1,52650
FBS TV:1,35175
North:1,35175
South 1,5:1,50000
South 1,1:1,10000
Dove mi consigliate di provare ad abbassare?
mmmmmmmm... allora per un 3920mhz direi che puoi benissimo limare un pochino il north e DECISAMENTE l'fsb ;)
SgAndrea
13-07-2009, 17:54
Tipo ? 1.250?Mi tengo in quelle zone?Secondo te i voltasggi li posso provare ad abbassare dopo 20 minuti di prime?
Andren83
13-07-2009, 21:10
Tipo ? 1.250?Mi tengo in quelle zone?Secondo te i voltasggi li posso provare ad abbassare dopo 20 minuti di prime?
Allora per la stabilità effettiva parli con un maniaco quindi secondo me 20 minuti non significano niente... :D per un idea approssimativa fai almeno un paio d'ore... per un idea "solida" almeno un ciclo intero di prime blend invece :)
cmq esatto... :Perfido: sotto la soglia dell'1,30v per entrambi i valori è ottimale a mio avviso... poi al limite se proprio proprio devi sgarrare fallo sul NB ma non sul VTT ;)
emanuele666
13-07-2009, 21:16
Allora per la stabilità effettiva parli con un maniaco quindi secondo me 20 minuti non significano niente... :D per un idea approssimativa fai almeno un paio d'ore... per un idea "solida" almeno un ciclo intero di prime blend invece :)
cmq esatto... :Perfido: sotto la soglia dell'1,30v per entrambi i valori è ottimale a mio avviso... poi al limite se proprio proprio devi sgarrare fallo sul NB ma non sul VTT ;)
Esatto! Bella Andre, quoto in tutto...come sempre :D
P.S: ho venduto il pc e ora sto con un portatilino che scalda un botto...la pacchia dell'oc è finita! :(
On3sgh3p
14-07-2009, 08:16
Buon sonno a tutti!! sono @ work con 4ore lorde di letto..:fagiano: :rolleyes:
ehhh si.. le donne assorbono più Ampere della cpu a 5GHz :sofico:
EDIT: sicuramente vedremo prima i fuochi di Korrado! io sto ancora combattendo contro gli impegni (magari fossero vacanze!) e l'impiantino..!
P.S: ho venduto il pc e ora sto con un portatilino che scalda un botto...la pacchia dell'oc è finita! :(
noooooooooo alla fine te l'hanno ciullat...! a quanto l'hai venduto?
Konrad76
14-07-2009, 08:26
Quoto....Giorno a tutti, pure io con forse meno di 4 ore lorde di sonno alle spalle.....cmq ho trovato il tempo di montare pure il qx9770.....be devo dire che è uno shock passare da un q9650 alieno ad una cpu cmq abbastanza normale, anche se non ho avuto modo di testarlo praticamente in niente....
Serve vcore con queste cpu, cosa che non necessita con il mio Q, ma devo anche dire che scalda molto meno del previsto.....almeno se il Tj max è corretto a 85° come dice la guida qui su hw...
Vedremo vedremo.....;)
Cmq posso farvi ridere ancora un pochino riguardo al mio Q9650.....è talmente alieno che non c'è neppure stampigliato il numero di batch sul wafer hahahahahahahahhaahha
emanuele666
14-07-2009, 08:27
:) GIORNO :)
EDIT: sicuramente vedremo prima i fuochi di Korrado! io sto ancora combattendo contro gli impegni (magari fossero vacanze!) e l'impiantino..!
Quotone! :D
Ma cos' ha il tuo impianto? :confused:
Lasciam perdere, riesco a malapena a farmi una PS3+FullHD 32"...:cry:
emanuele666
14-07-2009, 08:29
Quoto....Giorno a tutti, pure io con forse meno di 4 ore lorde di sonno alle spalle.....cmq ho trovato il tempo di montare pure il qx9770.....be devo dire che è uno shock passare da un q9650 alieno ad una cpu cmq abbastanza normale, anche se non ho avuto modo di testarlo praticamente in niente....
Serve vcore con queste cpu, cosa che non necessita con il mio Q, ma devo anche dire che scalda molto meno del previsto.....almeno se il Tj max è corretto a 85° come dice la guida qui su hw...
Vedremo vedremo.....;)
Cmq posso farvi ridere ancora un pochino riguardo al mio Q9650.....è talmente alieno che non c'è neppure stampigliato il numero di batch sul wafer hahahahahahahahhaahha
:sbonk:
Giorno anche a lei maestro! Ma si dai, sotto con il phase! :D
Konrad76
14-07-2009, 08:30
TRADITORE!!!!! Propongo la bannazione a vita!!!!!!!!!
Ho visto il tuo topic di vendita:doh: :cry: ....cmq se serve una ps3:D ;)
Per i fuochi d'artificio calma....ci vuole calma e sangue freddo iea iea iea....:doh:
emanuele666
14-07-2009, 08:35
Per i fuochi d'artificio calma....ci vuole calma e sangue freddo iea iea iea....:doh:
:(
On3sgh3p
14-07-2009, 09:21
EH...ora devi dirlo senno ti buttiamo fuori dal thread!
cmq ho visto che nn circola regolarmente devo rismontare tutto e provare nuovamente, magari cambiando il loop (secondo me è quello il problema)
Vedremo vedremo.....;)
'ngiorno! è assurdo che nn abbia un batch! :)
va bhe che è un ES e quindi intel ha detto: chissene!!!
ma che cul! :)
Konrad76
14-07-2009, 09:36
EH...ora devi dirlo senno ti buttiamo fuori dal thread!
cmq ho visto che nn circola regolarmente devo rismontare tutto e provare nuovamente, magari cambiando il loop (secondo me è quello il problema)
'ngiorno! è assurdo che nn abbia un batch! :)
va bhe che è un ES e quindi intel ha detto: chissene!!!
ma che cul! :)
Be, a pensarci è lecito visto che gli es normalmente vengono tirati fuori dalle prime infornate di test quindi per forza dal centro...visto che devono stupire....cmq è arrivo il phase per i miei test....:D
On3sgh3p
14-07-2009, 10:30
Be, a pensarci è lecito visto che gli es normalmente vengono tirati fuori dalle prime infornate di test quindi per forza dal centro...visto che devono stupire....cmq è arrivo il phase per i miei test....:D
Ringraziasi Lore?
Konrad76
14-07-2009, 10:33
Ringraziasi Lore?
off course....e partiamo già dalla mia taverna che è stabile sui 22° ora come ora..;)
On3sgh3p
14-07-2009, 11:56
off course....e partiamo già dalla mia taverna che è stabile sui 22° ora come ora..;)
Io avrò ora come ora almeno 32° in stanza !!!
Andren83
14-07-2009, 15:58
ahahahahahahah il Maestro ha tutto fide... è più rifornito di un e-shop :D a sto punto mi sa che quando dovrò fare il prossimo acquisto chiederò a te cosa ti gira per le mani :Perfido: :D
sì sì vogliamo i fuochiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :sofico:
PS: se ascolti dirisio giuro non ti parlo più Korra :asd:
Io avrò ora come ora almeno 32° in stanza !!!
Da me quella temperature c'è all'esterno.... all'interno sarà peggio :rotfl:
Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Lele :D sono felice tu sia riuscito a vendere il tuo pc ma onestamente non avevo dubbi dato che le "belle cose" non sono difficili da piazzare :sofico:
PS: oltre che l'oc ho paura anche l'hard gaming a risoluzioni massime :asd: ma che portatile hai preso? :Perfido:
Vedremo vedremo.....;)
Beh alieno il procio ma alieno anche il proprietario visto quello che riesce a farci con quel procio :sofico:
emanuele666
14-07-2009, 16:28
ahahahahahahah il Maestro ha tutto fide... è più rifornito di un e-shop :D a sto punto mi sa che quando dovrò fare il prossimo acquisto chiederò a te cosa ti gira per le mani :Perfido: :D
Quoto...poi detto ad un metallone come me... :D
Pure da me oggi si soffoca. Abito in collina ma...:sbav:
Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Lele :D sono felice tu sia riuscito a vendere il tuo pc ma onestamente non avevo dubbi dato che le "belle cose" non sono difficili da piazzare :sofico:
PS: oltre che l'oc ho paura anche l'hard gaming a risoluzioni massime :asd: ma che portatile hai preso? :Perfido:
Poi a quel prezzo!!! (che mai vi dirò :D)...un affarone!
Comunque ora sono nella famiglia dei Dual (T6400...2Ghz :() ma ovviamente niente oc con i notebook. E' un bel portatilino (HP DV6-1108sl) ma nulla di esoso anche perchè non devo farci un granchè. Comunque per il gaming un mio socio mi vende la PS3 e a breve mi arriva un Samsung LE-32B550 :p
P.S:...sono un po' OT ma fa sempre piacere sapere con cosa vive un ex-overclocker :)
Beh alieno il procio ma alieno anche il proprietario visto quello che riesce a farci con quel procio :sofico:
:rotfl:
On3sgh3p
16-07-2009, 08:51
QUOTONE
cmq fai bene a chiedere direttamente cos'ha per le mani.. :)
Poi a quel prezzo!!! (che mai vi dirò :D)...un affarone!
Comunque per il gaming un mio socio mi vende la PS3 e a breve mi arriva un Samsung LE-32B550 :p
:sbav:
comunque ragazzi credo di aver risolto l'intoppo col liquido.. effettivamente era un in toppo vero e proprio!
Konrad76
16-07-2009, 08:53
QUOTONE
cmq fai bene a chiedere direttamente cos'ha per le mani.. :)
:sbav:
comunque ragazzi credo di aver risolto l'intoppo col liquido.. effettivamente era un in toppo vero e proprio!
Giorno a tutti...
Cioè cosa era?:confused:
emanuele666
16-07-2009, 09:26
Azz...la famosa pantegana degli impianti a liquido! Si aggira silenziosa per tubi e waterblock...:D
Scherzi a parte, complimenti per l'ottimo impianto che finalmente si intravede in firma. Sti cazzi, non hai badato a spese! :eek:
P.S: ed hai fatto bene! :)
On3sgh3p
16-07-2009, 11:43
Giorno a tutti...
Cioè cosa era?:confused:
il tutto per fare le cose in fretta.. cmq alla fine c'era il wubbo "tappato" dalle impurità del liquido ::confused:
praticamente avrò smontato e rimontato 5-6 volte provando tutte le combinazioni.. insomma da deficente! ma per fortuna la colpa non è stata mia.. e sembra risolto..
Azz...la famosa pantegana degli impianti a liquido! Si aggira silenziosa per tubi e waterblock...:D
Scherzi a parte, complimenti per l'ottimo impianto che finalmente si intravede in firma. Sti cazzi, non hai badato a spese! :eek:
P.S: ed hai fatto bene! :)
ehhh.. si ora si comincia a testare!! :)
Konrad76
16-07-2009, 13:30
il tutto per fare le cose in fretta.. cmq alla fine c'era il wubbo "tappato" dalle impurità del liquido ::confused:
praticamente avrò smontato e rimontato 5-6 volte provando tutte le combinazioni.. insomma da deficente! ma per fortuna la colpa non è stata mia.. e sembra risolto..
ehhh.. si ora si comincia a testare!! :)
Hehehehehe ottimo, era ora cmq...ora aspettiamo i test...;)
On3sgh3p
16-07-2009, 14:04
Hehehehehe ottimo, era ora cmq...ora aspettiamo i test...;)
li aspetto anche io..! cmq devo smontare lo stesso tutto e sistemare perchè le temp su un core (l'ultimo sono piu alte in media!
Konrad76
16-07-2009, 14:09
li aspetto anche io..! cmq devo smontare lo stesso tutto e sistemare perchè le temp su un core (l'ultimo sono piu alte in media!
Hhahaahahahaha ma che temp hai? a che frequenza?
On3sgh3p
16-07-2009, 14:49
Hhahaahahahaha ma che temp hai? a che frequenza?
Allora testavo i 500x6 di fsb ma con vcore tranquillamente abbassabile (1,16 in full) con l'altro piccolino (ES VID 1,2375) come temp in idle circa 22° mentre a def.19°...
ciberbastard
16-07-2009, 14:59
Allora testavo i 500x6 di fsb ma con vcore tranquillamente abbassabile (1,16 in full) con l'altro piccolino (ES VID 1,2375) come temp in idle circa 22° mentre a def.19°...
che voltaggio hai sul nb?
On3sgh3p
16-07-2009, 15:01
che voltaggio hai sul nb?
Ancora devo trovare la stabilita sui 500x6, ma sono stabile a 485x6 con 1,36v sull'nb, ma probabilmente posso limare ancora.. questo lo faro più avanti..
l'unico problema è che ancora nn se n parla di avere ram in sincrono.. 1:1 con l'fsb...
ciberbastard
16-07-2009, 15:05
Ancora devo trovare la stabilita sui 500x6, ma sono stabile a 485x6 con 1,36v sull'nb, ma probabilmente posso limare ancora.. questo lo faro più avanti..
l'unico problema è che ancora nn se n parla di avere ram in sincrono.. 1:1 con l'fsb...
io non son mai andato oltre 1.3 mi pare di aver capito che fino a 1.35 si può star tranqulli o si può osare di + per un daily? io ho la ud3r
On3sgh3p
16-07-2009, 15:11
io non son mai andato oltre 1.3 mi pare di aver capito che fino a 1.35 si può star tranqulli o si può osare di + per un daily? io ho la ud3r
Allora guarda, ho visto che scaldicchia, cmq la extreme ha la possibilità del liquido,ma bisogna adattare i tubi perche io ho i 12mm e i fori saranno da 8 a stento.. ora infatti volevo inserirlo nel ciclio assieme alla vga.. solo che sono stretto con i tempi ultimamente di brutto..
cmq penso che 1,35v raffreddato bene ci sta tranquillamente..l'importante è un occhio alle temp dell'nb..
Konrad76
16-07-2009, 15:16
Come và il piccolo es? E il tuo?;)
ciberbastard
16-07-2009, 15:31
Allora guarda, ho visto che scaldicchia, cmq la extreme ha la possibilità del liquido,ma bisogna adattare i tubi perche io ho i 12mm e i fori saranno da 8 a stento.. ora infatti volevo inserirlo nel ciclio assieme alla vga.. solo che sono stretto con i tempi ultimamente di brutto..
cmq penso che 1,35v raffreddato bene ci sta tranquillamente..l'importante è un occhio alle temp dell'nb..
le mie con sto caldo a 1.28 si aggirano sui 47 - 51 fin a quanto sono temp accettabili?
dejan_465
16-07-2009, 23:18
ciao a tutti sono fabio ,volevo chiedervi una mano per provare un overclock . da 2 mesi sono passato da un Q6600 a un Q9650 . il tutto è montato su asus rampage formula,con dominator ddr2 1066 2x2gb. inpianto ybris per processore con aircube 360 .sto cercando di stare sui 4000 in rock solid ma non riesco .mi date una mano? ciao grazie mille fabio :D :muro:
Konrad76
17-07-2009, 07:33
ciao a tutti sono fabio ,volevo chiedervi una mano per provare un overclock . da 2 mesi sono passato da un Q6600 a un Q9650 . il tutto è montato su asus rampage formula,con dominator ddr2 1066 2x2gb. inpianto ybris per processore con aircube 360 .sto cercando di stare sui 4000 in rock solid ma non riesco .mi date una mano? ciao grazie mille fabio :D :muro:
Posta i settaggi della mobo che ci diamo un occhiata insieme;)
On3sgh3p
17-07-2009, 07:45
le mie con sto caldo a 1.28 si aggirano sui 47 - 51 fin a quanto sono temp accettabili?
beh come temp sei su un buon range, considerando il caldo di questo periodo.. male che vada piazzagli sopra una ventolina..
Come và il piccolo es? E il tuo?;)
allora.. ancora sto testando l'es, che forse sale meno di fsb del mio, ma ancora devo provare bene. l'unica cosa che ho provato è un paragone in termini di voltaggio, ho provato i classici 400x10, e li regge con 1,36-1,37v in full, sotto prime small FFT per un paio d'ore.. pero devo riprovare col mio.....
ciao, benvenuto nel thread.. prova a dare un occhiata agli screen in prima pagina, cmq immagino che come temp sei apposto, devi soltanto trovare una giusta combinazione di voltaggi..:)
in linea di massima con un q9650 decente in media 1,30-1,35v tiene i 4ghz RS...
ti servirà dare un po piu voltaggio al NB e FSB, il PLL influisce minimamente, prova questo:
fsb 445 - x9 -> 4005MHz
vCore 1,35v
vFSB 1,25v
vNB 1,2v
dopo di che se ti tiene sotto prime95 Blend/SmallFFT puoi cercare di calare i voltaggi..
dejan_465
17-07-2009, 12:48
ciao a tutti eccomi, allora questi sono i miei settaggi del bios
Fsb Frequency 445
Fsb Strap To Northbridge Auto
Cpu Ratio x09.0
Pci Freq 100
Dram Freq DDR2 1069mhz
Cpu Voltage 1.35v
Cpu Pll volage Auto
Dram Voltage Auto
Fsb Termination Volt Auto
Soutbridge voltage 1.100v
Northbridge voltage 1.25v
Sb 1.5 voltage auto
Loadline calibration Auto
Cpu Gtl reference Auto
Cpu spread spectrum disabled
Pcie spread spectrum disabled
cosi ho fatto 1 ora di prime 95 tutto ok .niente crash e temperature max 56 gradi .
secondo voi posso salire ? ciao fabio ;)
On3sgh3p
17-07-2009, 13:28
ciao a tutti eccomi, allora questi sono i miei settaggi del bios
Fsb Frequency 445
Fsb Strap To Northbridge Auto
Cpu Ratio x09.0
Pci Freq 100
Dram Freq DDR2 1069mhz
Cpu Voltage 1.35v
Cpu Pll volage Auto
Dram Voltage Auto
Fsb Termination Volt Auto
Soutbridge voltage 1.100v
Northbridge voltage 1.25v
Sb 1.5 voltage auto
Loadline calibration Auto
Cpu Gtl reference Auto
Cpu spread spectrum disabled
Pcie spread spectrum disabled
cosi ho fatto 1 ora di prime 95 tutto ok .niente crash e temperature max 56 gradi .
secondo voi posso salire ? ciao fabio ;)
bene, le ram sono le corsair 2x2 1066, giusto?
se si imposta il voltaggio a 2.1v, dopo di che per me puoi ancora salire, devi dirci però il voltaggio reale che ti da cpu-z in full load sotto prime95 smallFFT, probabilmente LLC sara disabilitato, ciò significa che reggi anche a meno voltaggio reale..
On3sgh3p
17-07-2009, 13:42
eccomi, ieri sono riuscito ad avere un po di tempo ed ho fatto questo:
http://spazioinwind.libero.it/onezone/400x10.jpg
(al solito ancora ho messo parametri in tranquillità, per testare se la cpu (un altro qx9650 :read: )è stabile a meno della mia..ed in effetti per ora sembra di si, poichè la mia voleva 1,39v circa per stare ai 400x10...
il tutto testato con prime95 smallFFT per 2 orette piene e le ventole @ 1000rpm... la Tamb sarà stata in media 27° circa..
dejan_465
17-07-2009, 20:04
Ragazzi ecco qui gli screen di cpuz
http://img243.imageshack.us/img243/7398/testdmg.th.jpg (http://img243.imageshack.us/i/testdmg.jpg/)
SgAndrea
18-07-2009, 14:48
A me prime ha dato un errore dopo 2 ore....Dovete testare di + ...
emanuele666
18-07-2009, 19:15
Non a caso ti chiami Andrea pure te :asd:
Comunuque quoto ;)
Andren83
19-07-2009, 08:56
:D BUONGIORNO A TUTTI :D
:cool: meno 5 giorni alla partenza per le holidays :cool:
iscrittissimo
forse optero per l' Intel Core 2 Quad Q9550
spero di aver + fortuna del E7400 a 4 ghz si ma con vcore disumano
complimenti a tutti per il DAILY OC ROCK SOLID in prima pagina veramente ottimi risultati
Benvenuto Ziro :), già solo che entri nel club proprio ora il tuo ingresso vale il doppio :D
beh se il tuo obiettivo sono i 4ghz o giù di li, come avrai già visto, i volt da dare non sono neanche poi così tanti :Perfido:
per curiosità con quanto lo tenevi l'E7400 a 4Ghz???
Non a caso ti chiami Andrea pure te :asd:
Comunuque quoto
ahahahahahahahah questa Lele era sottile ma molto carina :asd: :D
cmq straquoto la frase "Dovete testare di +" :yeah:
eccomi, ieri sono riuscito ad avere un po di tempo ed ho fatto questo:
http://spazioinwind.libero.it/onezone/400x10.jpg
(al solito ancora ho messo parametri in tranquillità, per testare se la cpu (un altro qx9650 :read: )è stabile a meno della mia..ed in effetti per ora sembra di si, poichè la mia voleva 1,39v circa per stare ai 400x10...
il tutto testato con prime95 smallFFT per 2 orette piene e le ventole @ 1000rpm... la Tamb sarà stata in media 27° circa..
eheheheheheh ti si era tappato un tubo?! ecco perchè io il liquido non lo farò maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :asd:
cmq Capo come inizio direi non male veramente... cmq anche da quanto dice Lele del tuo liquido avrai l'obbligo di non spremerlo il tuo procio ma direttamente di fonderlo :sofico:
Poi a quel prezzo!!! (che mai vi dirò)...un affarone!
Comunque ora sono nella famiglia dei Dual (T6400...2Ghz) ma ovviamente niente oc con i notebook. E' un bel portatilino (HP DV6-1108sl) ma nulla di esoso anche perchè non devo farci un granchè. Comunque per il gaming un mio socio mi vende la PS3 e a breve mi arriva un Samsung LE-32B550
P.S:...sono un po' OT ma fa sempre piacere sapere con cosa vive un ex-overclocker
Sono sicuro che non vuoi dire il prezzo altrimenti qua c'era la possibilità che lo comprassimo pure noi la tua bestia :Perfido:
Pensa te che mi era passato per la testa di prenderti keyboard + mouse dato che li trovavo molto fighi con quei led blu :fiufiu:
beh dai se prendi la PS3 su un bel fullhd allora sto zitto :Prrr:
Cmq io rimango dell'idea che dire che sei un ex-overclocker è sbagliato... :rolleyes:
diciamo che "sei un overclocker che è andato in ferie per un pò" :D ;)
Andren83
19-07-2009, 09:51
@
Andren83
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090719103904_4GHZBULLSHIT.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090719103904_4GHZBULLSHIT.jpg):asd: :bsod:
:mbe: :eek: :doh: :muro: :D
1,552v ad aria??? ehehehehehe se lo tenevi in daily è un miracolo non ti sia fuso :asd:
Ragazzi un consiglio, vorrei passare ad un Quad giusto per "sfizio". Ho la CPU in firma da ormai diversi mesi (sempre clockata così) e mi ci trovo bene, ma vorrei provare "l'ebrezza" di un Q9550. Lo consigliate? :)
methis89
19-07-2009, 19:34
Ragazzi un consiglio, vorrei passare ad un Quad giusto per "sfizio". Ho la CPU in firma da ormai diversi mesi (sempre clockata così) e mi ci trovo bene, ma vorrei provare "l'ebrezza" di un Q9550. Lo consigliate? :)
se hai soldi da spendere cambia pure, magari passa direttamente ad un Q9650
I soldi non mancano, ma il Q9650 son 100€ in più :D
emanuele666
19-07-2009, 19:48
iscrittissimo:cool:
forse optero per l' Intel Core 2 Quad Q9550:)
spero di aver + fortuna del E7400 a 4 ghz si ma con vcore disumano:asd: :doh:
complimenti a tutti per il DAILY OC ROCK SOLID in prima pagina veramente ottimi risultati:yeah:
Benvenuto in questa gabbia di matti! :D
:cool: meno 5 giorni alla partenza per le holidays :cool:
cmq Capo come inizio direi non male veramente... cmq anche da quanto dice Lele del tuo liquido avrai l'obbligo di non spremerlo il tuo procio ma direttamente di fonderlo :sofico:
Bella Andre...e beato te che parti! :ncomment:
Dai, lo sai com'è il proverbio: 'non parlare di fusione in casa dell'overclocker' :D
Sono sicuro che non vuoi dire il prezzo altrimenti qua c'era la possibilità che lo comprassimo pure noi la tua bestia
Pensa te che mi era passato per la testa di prenderti keyboard + mouse dato che li trovavo molto fighi con quei led blu :fiufiu:
beh dai se prendi la PS3 su un bel fullhd allora sto zitto :Prrr:
Cmq io rimango dell'idea che dire che sei un ex-overclocker è sbagliato... :rolleyes:
diciamo che "sei un overclocker che è andato in ferie per un pò" :D ;)
Azz. Più che ferie direi in pensione...comunque mai dire mai! :D
P.S: Play e 32" arrivati!!!! :p
1,552v ad aria??? ehehehehehe se lo tenevi in daily è un miracolo non ti sia fuso :asd:
Quoto! :eek:
emanuele666
19-07-2009, 19:49
Quoto methis ;)
Eddie666
19-07-2009, 19:56
I soldi non mancano, ma il Q9650 son 100€ in più :D
dipende da cosa ci farai girare su quel pc; i 4.13ghz con un quad sono difficilotti da tenere in daily ad aria, ma a seconda delle applicazioni i core in più ti darebbero un bel pò di birra, anche se ad una frequenza inferiore rispetto al tuo dual. cmq, se è per "sfizio", io il passaggio lo farei (io è un pò che uso quad, prima il q6600 e ora il q9550, e personalmente non tornerei indietro ;))
un saluto grandissimo! :D
methis89
19-07-2009, 19:57
Quoto methis ;)
grazie allora sono ancora utile qui anche se mi sa che accantonerò l'OC :banned:
Mi disp xò di tempo ne ho poco, voglia ancora meno e poi ho il problema del forno-crossfire con le vga che mi crea un bel dilemma.
Se riuscissi a prendere un pò di soldini mi farei il liquido, magari solo le vga se si potesse. :(
dipende da cosa ci farai girare su quel pc; i 4.13ghz con un quad sono difficilotti da tenere in daily ad aria, ma a seconda delle applicazioni i core in più ti darebbero un bel pò di birra, anche se ad una frequenza inferiore rispetto al tuo dual. cmq, se è per "sfizio", io il passaggio lo farei (io è un pò che uso quad, prima il q6600 e ora il q9550, e personalmente non tornerei indietro ;))
un saluto grandissimo! :D
Ma si infatti sarebbe più per provarlo che per mera necessità, visto che ormai gioco solo ad Heroes of Newerth e Dungeons and Dragons Online :D
Poi al massimo posso comunque rivenderlo e riprendere il mio fido E8500 che è freddo come un ghiacciolo :D
Metal saluti :D
Tommy_83
21-07-2009, 20:18
beh come temp sei su un buon range, considerando il caldo di questo periodo.. male che vada piazzagli sopra una ventolina..
allora.. ancora sto testando l'es, che forse sale meno di fsb del mio, ma ancora devo provare bene. l'unica cosa che ho provato è un paragone in termini di voltaggio, ho provato i classici 400x10, e li regge con 1,36-1,37v in full, sotto prime small FFT per un paio d'ore.. pero devo riprovare col mio.....
ciao, benvenuto nel thread.. prova a dare un occhiata agli screen in prima pagina, cmq immagino che come temp sei apposto, devi soltanto trovare una giusta combinazione di voltaggi..:)
in linea di massima con un q9650 decente in media 1,30-1,35v tiene i 4ghz RS...
ti servirà dare un po piu voltaggio al NB e FSB, il PLL influisce minimamente, prova questo:
fsb 445 - x9 -> 4005MHz
vCore 1,35v
vFSB 1,25v
vNB 1,2v
dopo di che se ti tiene sotto prime95 Blend/SmallFFT puoi cercare di calare i voltaggi..
Mi sembrano un po bassi come voltaggi per i 445
GabryICE
21-07-2009, 23:34
Ragazzi beccatevi che bel Q9550 fortunello mi son ritrovato!!! :sofico:
Da notare il vid spettacolare per un E0!!
E questo è niente con temp stanza di quasi 30 gradi e case schifoso in attesa di mini HAF!! :D
...cmq beccatevi lo screen...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090722003412_my4GhZBench.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090722003412_my4GhZBench.jpg)
Ma per metterlo in prima pagina chi ci pensa?? :rolleyes:
ciberbastard
22-07-2009, 00:20
che :ciapet: prova a far un giretto sotto ibt :Prrr:
ciberbastard
22-07-2009, 00:22
e soprattutto abbassa il vtt se vuoi che ti duri un po quel processore
Tommy_83
22-07-2009, 00:53
Cioè,per voi sono normali queste temperature?
http://img33.imageshack.us/img33/299/9550.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/9550.jpg/)
ciberbastard
22-07-2009, 00:59
Cioè,per voi sono normali queste temperature?
http://img33.imageshack.us/img33/299/9550.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/9550.jpg/)
si , che dissipatore hai?
Tommy_83
22-07-2009, 01:01
si , che dissipatore hai?
ifx 14
ciberbastard
22-07-2009, 01:05
ifx 14
bhe se non sei a liquido quelle temp possono anche starci dai magari dai una controllata se è stretto bene e controlla la pasta termica, poi non so che case hai e come è ventilato ma in linea di massima ho visto temp peggiori
On3sgh3p
22-07-2009, 07:48
arrivato oggi:O
subito gli ho tirato il collo a 4 ghz ed è rs du
MB Asus formula 2
rafredamento ad aria
revision E0:cool:
in atesa di ddr3 2000 mhz e strike 2 extreme per lo sli:p
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090721213636_IntelCore2QuadQ9550AT4GHZRSDU2009LINX15CICLE.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090721213636_IntelCore2QuadQ9550AT4GHZRSDU2009LINX15CICLE.jpg)
Ziro !
ciao, complimenti per la scelta innanzi tutto, l'oc purtroppo non lo vedo da qui (lan aziendale) quindi niente immagini per me da qua :(
cmq che test hai usato per l'rs?
Ragazzi beccatevi che bel Q9550 fortunello mi son ritrovato!!! :sofico:
Da notare il vid spettacolare per un E0!!
E questo è niente con temp stanza di quasi 30 gradi e case schifoso in attesa di mini HAF!! :D
...cmq beccatevi lo screen...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090722003412_my4GhZBench.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090722003412_my4GhZBench.jpg)
Ma per metterlo in prima pagina chi ci pensa?? :rolleyes:
stessa cosa per te non vedo! :) ditemi almeno che test e che setting avete usato!
posta come il form in prima che inserisco! spero che a lavoro non sia un casino come ieri cosi te lo faccio subito..
GabryICE
22-07-2009, 07:48
che :ciapet: prova a far un giretto sotto ibt :Prrr:
Grazie :D mi sono stupito anchio quuando l'ho visto..comunque con ibt temp intorno ai 66 ;)
A quanto dici di portarlo il VTT? calcola che quei settaggi sono quasi casuali non pensavo di portarlo a 4 così in fretta ce l'ho solo da 2 giorni!! :ciapet:
GabryICE
22-07-2009, 07:58
ciao, complimenti per la scelta innanzi tutto, l'oc purtroppo non lo vedo da qui (lan aziendale) quindi niente immagini per me da qua :(
cmq che test hai usato per l'rs?
stessa cosa per te non vedo! :) ditemi almeno che test e che setting avete usato!
posta come il form in prima che inserisco! spero che a lavoro non sia un casino come ieri cosi te lo faccio subito..
Allora posto subito..
GabryICE | Maximus II Formula | Q9550 | Step E0 - Vid 1.2125 | 4004 Mhz | Vcore 1.23 | 471 X 8.5 | 35 - 63 | Xigmatek S1283v Dark Knight | Link (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090722003412_my4GhZBench.jpg)
emanuele666
22-07-2009, 10:08
Allora posto subito..
GabryICE | Maximus II Formula | Q9550 | Step E0 - Vid 1.2125 | 4004 Mhz | Vcore 1.23 | 471 X 8.5 | 35 - 63 | Xigmatek S1283v Dark Knight | Link (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090722003412_my4GhZBench.jpg)
E' un fake! :O...scherzo! :D
Bella Gabry, ti è capitata una cpu moooolto :ciapet:
Ad ogni modo, come dice il caro vecchio Andre, un bel giro completo di Blend e passa la paura! Un'oretta di Prime è una miseria per definirsi Rocco Solido :p
P.S: come suggerito da ciber, cerca di limare (e di molto) il Vtt ;)
GabryICE
22-07-2009, 10:26
Ad ogni modo, come dice il caro vecchio Andre, un bel giro completo di Blend e passa la paura! Un'oretta di Prime è una miseria per definirsi Rocco Solido :p
Eh già veramente una bella cpu non vedo l'ora di metterla sotto liquido. ;)
Comunque oggi pomeriggio inizierò a togliergli più Vtt possibile testandone la stabilità con prime poi penso che gli faccio un giro di Blend e sta notte lo farò andare in SmallFtt fino a domattina poi un bello screen e spero sarete tutti convinti della stabilità! :read:
Ma dite che togliendo Vtt perdo anche qualche grado?
Konrad76
22-07-2009, 10:37
Eh già veramente una bella cpu non vedo l'ora di metterla sotto liquido. ;)
Comunque oggi pomeriggio inizierò a togliergli più Vtt possibile testandone la stabilità con prime poi penso che gli faccio un giro di Blend e sta notte lo farò andare in SmallFtt fino a domattina poi un bello screen e spero sarete tutti convinti della stabilità! :read:
Ma dite che togliendo Vtt perdo anche qualche grado?
Non credo....ma forse perderai qualcosina in stabilità...cmq è meglio abbassarlo...;)
GabryICE
22-07-2009, 11:57
Non credo....ma forse perderai qualcosina in stabilità...cmq è meglio abbassarlo...;)
OK sono sceso a 1.28 di Vtt e il sistema è ancora bello stabile dite che posso scendere ancora senza problemi? :fagiano:
ciberbastard
22-07-2009, 12:29
OK sono sceso a 1.28 di Vtt e il sistema è ancora bello stabile dite che posso scendere ancora senza problemi? :fagiano:
+ basso lo tieni meglio è
On3sgh3p
22-07-2009, 12:36
si.. penso di si, hai già trovato l'fsb wall?? cosi magari un bel 500x8 non sarebbe male per il daily! :)
a proposito.. ecco il mio col qx9650es in testing:
http://spazioinwind.libero.it/onezone/4ghz-dailyES.jpg
fsb500x8 -> 4Ghz netti, 1,37v in full
ram @1667Mhz CL6-6-6-18 voltate a 2.12v :rolleyes:
le temps vanno da 24° a 54° con tamb 26° circa e le ultrakaze @1200rpm (praticamente si sente la pompa e non loro)
questo e per ora il daily poi si vedrà :)
On3sgh3p
22-07-2009, 12:41
Allora posto subito..
inserito.. e complimenti.. verifica il link poichè nn vedo l'immagine.. inserito in fiducia:)
Andren83
22-07-2009, 15:31
Sante Parole :sofico:
altro che ex overclocker... qua l'esperienza si vede... anzi si sente :D ;)
si.. penso di si, hai già trovato l'fsb wall?? cosi magari un bel 500x8 non sarebbe male per il daily! :)
le temps vanno da 24° a 54° con tamb 26° circa e le ultrakaze @1200rpm (praticamente si sente la pompa e non loro)
beh complimenti per il daily Davidix :D anche se con quel bel QX(ES) come minimo mi aspetto al rientro dalle vacanze di vedere te al primo posto... :D così da "riattivare" il Maestro :fiufiu: :Perfido:
*** UN SALUTONE A TUTTA LA COMPAGNIA FISSA DEL THREAD ***
PS: domani parto per le vacanze :Prrr: ci si risente a settembre ;)
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
GabryICE
22-07-2009, 16:44
Vtt 1.25 e ancora perfettamente stabile! :D
Mi sa che ora proverò a tirarlo un po sto procio fortunello :sofico:
GabryICE
22-07-2009, 18:49
Ragazzi ho un problema sono arrivato a 480 Fsb X8.5 (4080mhz) senza problemi ma non riesco a farla postare oltre i 490 non ho osato dare più di 1.3 di vcore :confused:
Cosa mi consigliate di fare? Dite che ho già trovato il limite della madre? :cry:
ciberbastard
22-07-2009, 20:51
quanti volt hai dato al nb?
GabryICE
22-07-2009, 22:31
quanti volt hai dato al nb?
1.32 :stordita:
ciberbastard
22-07-2009, 22:51
1.32 :stordita:
fino a 1.35 temperature permettendo non farti troppi problemi
Lilunyel
23-07-2009, 02:07
Risalve a tutti! :D
Dunque... a distanza di un paio di settimane mi son messo a fare dei test e a limare un pochino.
Col Q9550 a 450x8.5 -> 3825
Ora ho settato questi valori:
PLL Voltage -> 1.50
FSB Termination Voltage -> 1.20
NB Voltage -> 1.24
CPU Voltage -> 1.25
http://img20.imageshack.us/img20/687/ghghghl.jpg
Pensate possa lasciare questi valori così senza grossi rischi? Il PLL conviene limarlo ancora o non ci son grossi problemi a lasciarlo così?
Thanx! :D
On3sgh3p
23-07-2009, 07:57
Sante Parole :sofico:
altro che ex overclocker... qua l'esperienza si vede... anzi si sente :D ;)
beh complimenti per il daily Davidix :D anche se con quel bel QX(ES) come minimo mi aspetto al rientro dalle vacanze di vedere te al primo posto... :D così da "riattivare" il Maestro :fiufiu: :Perfido:
*** UN SALUTONE A TUTTA LA COMPAGNIA FISSA DEL THREAD ***
PS: domani parto per le vacanze :Prrr: ci si risente a settembre ;)
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
Ciao andrew!! allora buone vacanze, alla faccia fino a settembre!! io dovro fare il caino fino a ferragosto per poi avere 2 settimane di pausa!
fino a 1.35 temperature permettendo non farti troppi problemi
quoto.. cmq in quel caso limita a salire anche il VTT... la mia per arrivare a 500 rs vuole 1,4v :(
Risalve a tutti! :D
Dunque... a distanza di un paio di settimane mi son messo a fare dei test e a limare un pochino.
Col Q9550 a 450x8.5 -> 3825
Ora ho settato questi valori:
PLL Voltage -> 1.50
FSB Termination Voltage -> 1.20
NB Voltage -> 1.24
CPU Voltage -> 1.25
http://img20.imageshack.us/img20/687/ghghghl.jpg
Pensate possa lasciare questi valori così senza grossi rischi? Il PLL conviene limarlo ancora o non ci son grossi problemi a lasciarlo così?
Thanx! :D
Ciao. il pll puoi lasciaro così tranquillamente, anche perchè 1,50 è il valore di default.. se vuoi puoi anche provare a downvoltarlo.. :)
cmq per me puoi abbassare l'nb e se riesci anche il vcore, ma per intenderci cosi vanno già benone..
ciberbastard
23-07-2009, 11:26
io ora intanto sto cercando di prendere i 500 di fsb ma nn è per niente facile, ho provato anche a fare un 400 x 8 ma se tiro via il divisore non fa il boot, why??
On3sgh3p
23-07-2009, 12:14
io ora intanto sto cercando di prendere i 500 di fsb ma nn è per niente facile, ho provato anche a fare un 400 x 8 ma se tiro via il divisore non fa il boot, why??
cerca prima lo strap con ui avvii regolarmente e quindi avrai il divisore adatto per te, considera che il minimo è tenere le ram a 1000mhz con l'fsb a 500...
cmq la tua giga non dovrebbe aver problemi a superare quell'fsb.. e la cpu idem.. prova a mettere lo strap a 400 e le ram 1:1...
ciberbastard
23-07-2009, 12:18
cerca prima lo strap con ui avvii regolarmente e quindi avrai il divisore adatto per te, considera che il minimo è tenere le ram a 1000mhz con l'fsb a 500...
cmq la tua giga non dovrebbe aver problemi a superare quell'fsb.. e la cpu idem.. prova a mettere lo strap a 400 e le ram 1:1...
ok settimana prox provo grazie =) ora son sul pc fisso da mio padre ho il dual, proprio ieri l'ho tirato a 4.4 con 1.36 *_* ora però fa scherzi strani XD
On3sgh3p
23-07-2009, 12:27
ok settimana prox provo grazie =) ora son sul pc fisso da mio padre ho il dual, proprio ieri l'ho tirato a 4.4 con 1.36 *_* ora però fa scherzi strani XD
lol.. ok bene allora prova e fammi sapere...
tuo babbo ha un e8600? :)
ciberbastard
23-07-2009, 12:32
lol.. ok bene allora prova e fammi sapere...
tuo babbo ha un e8600? :)
na e8400
cmq possibile che con la giga posso dare solo i voltaggi a intervalli trp alti , per esempio passo dal 1.288 1.328 1.344 1.36 etc etc, il quad per star stabile a 4.1 non penso richieda quasi 1.344 e invece posso dargli solo quello
On3sgh3p
23-07-2009, 12:34
na e8400
cmq possibile che con la giga posso dare solo i voltaggi a intervalli trp alti , per esempio passo dal 1.288 1.328 1.344 1.36 etc etc, il quad per star stabile a 4.1 non penso richieda quasi 1.344 e invece posso dargli solo quello
guarda io sto ancora lottando con la mia, che cmq è rifinita nel voltaggi, ma ha un drope pauroso, e quindi sto giocando con i pll.. e sembra essere stabile i 500x8 con 1,36v sulla cpu.. gtl permettendo :)
cmq ottimo e8400 :) l'avevo anche io ma mi mancava un dissy decente..
ciberbastard
23-07-2009, 12:41
guarda io sto ancora lottando con la mia, che cmq è rifinita nel voltaggi, ma ha un drope pauroso, e quindi sto giocando con i pll.. e sembra essere stabile i 500x8 con 1,36v sulla cpu.. gtl permettendo :)
cmq ottimo e8400 :) l'avevo anche io ma mi mancava un dissy decente..
si ci ho solo fatto un super pi poi è partito tutto XDD cn 1.37 dovrebbe essere stabile, non ho avuto modo di provare perchè cercando di fare il boot a 4.5 mi è morto vista :muro: e la mobo ora fa qualche scherzetto. proverò quando qualcuno mi venderà la sua maximux II formula XDD e passerò la giga sul dual ^^.
io per tener 1.36 devo dare da bios 1.387 ... assurdo l'alimentazione di sta giga non mi convince tanto.
raga.. visto che la mia ep45t extreme è sparita cioè il pacco mi è arrivato vuoto e mi devono rimborsare ora guardando ingiro ho trovato queste:
ASUS P5Q Deluxe 150€
ASUS P5Q PREMIUM 160€
GIGABYTE GA-EP45T-EXTREME 159€
MSI P45 Diamond 155€
QUALE COMPRO? CONSIDERANDO HO LE OCZ DDR3 E Q9550 C1.. grazieee :mc:
ciberbastard
23-07-2009, 13:29
giga
On3sgh3p
23-07-2009, 14:32
si ci ho solo fatto un super pi poi è partito tutto XDD cn 1.37 dovrebbe essere stabile, non ho avuto modo di provare perchè cercando di fare il boot a 4.5 mi è morto vista :muro: e la mobo ora fa qualche scherzetto. proverò quando qualcuno mi venderà la sua maximux II formula XDD e passerò la giga sul dual ^^.
io per tener 1.36 devo dare da bios 1.387 ... assurdo l'alimentazione di sta giga non mi convince tanto.
asd è capitato anche a me.. ho formattato la settimana scorsa tirando un po troppo cpu e ram .. :)
raga.. visto che la mia ep45t extreme è sparita cioè il pacco mi è arrivato vuoto e mi devono rimborsare ora guardando ingiro ho trovato queste:
ASUS P5Q Deluxe 150€
ASUS P5Q PREMIUM 160€
MSI P45 Diamond 155€
ciao.. la giga!!! :) ha solo il neo del drope ora come ora..
sale di fsb come se niente fosse, 470 di fsb con un quad tipo il mio con il p45 @ default, quindi niente overvolt..
e poi le ram le tira abbestia! :)
da ieri sono dei...vostri!
ho un Q9550 che gira su P965,su ASUS P5B Vanilla.
Stò facendo delle prove di overclock (anche);ora sto testando 3600Mhz (fsb=424 con ram 1:1) con 1.160v
hermanss
23-07-2009, 19:35
ASUS P5Q Deluxe 150€
ASUS P5Q PREMIUM 160€
MSI P45 Diamond 155€
Caspita grean che sola:banned:
Credo che la giga sia una spanna sopra le altre;)
Caspita grean che sola:banned:
Credo che la giga sia una spanna sopra le altre;)
eh ci vuole culo nella vita! visto che il pacco era assicurato spero mi rimborsino!!!! e non vadano trovando scuse!:muro::muro:
comunque sia la msi ha l audio x-fi tipo la rampage della asus con connettore pci 1x. Come qualita'? cosa cambia? la giga invece ha il chip realtek alc 889A e inoltre mi interessa arrivare stabile a 4ghz non di +..
ciberbastard
23-07-2009, 20:39
ecco cosa ottengo con il tuo stesso procio e una max formula 2 (in attesa di montere la strike 2 extreme e ddr 1800 mhz (azz le 2000mhz OCZ erano fuori stock) forse domani...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090723213539_BENCHMARK4GHZRS-DULINX20CICLEINTELCOREDUEQUAD.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090723213539_BENCHMARK4GHZRS-DULINX20CICLEINTELCOREDUEQUAD.jpg)
fai te:D
ma sn l'unico ebete che deve dare 1.328 per star stabile a quella frequenza?? può essere colpa delle ram pacco??
GabryICE
23-07-2009, 21:45
ma sn l'unico ebete che deve dare 1.328 per star stabile a quella frequenza?? può essere colpa delle ram pacco??
Caspita :eek: mi reputo veramente fortunato allora di dover dare SOLO 1.22v per quella frequenza!! :sofico:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090723225229_screenlol.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090723225229_screenlol.jpg)
ciberbastard
23-07-2009, 21:55
Caspita :eek: mi reputo veramente fortunato allora di dover dare SOLO 1.22v per quella frequenza!! :sofico:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090723225229_screenlol.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090723225229_screenlol.jpg)
io spero che siano le ram che rompano le scatole, cmq magari settando i gtl etc dovrei riuscire a tenermi a voltaggio + basso
GabryICE
23-07-2009, 22:06
io spero che siano le ram che rompano le scatole, cmq magari settando i gtl etc dovrei riuscire a tenermi a voltaggio + basso
Io i Gtl per ora non li ho ancora presi in considerazione :D sto leggendo una guida giusto ora penso che dovrò capire bene come funzionano se voglio sperare di ragiungere i 500 fsb! ;)
Scorpitron
24-07-2009, 06:50
ragazzi finalmente mi sono deciso e ho comprato un q9650, ora sono stabile a 400x9 con 1.23125v lo so è un pò altino ma ho fatto varie prove e non volevo fare altri test per abbassare voltaggio, troppo tempo e troppo caldo anche perchè non voglio fermarmi qui.La mia mobo non ha il blocco dei 425 quindi posso osare tanto ma il mio scopo è arrivare a 445x9 e mi serve una mano perchè da solo non posso farcela :D ecco alcuni screen praticamente qui sono stabile x 2 minuti poi non ho proseguito oltre perchè se metto un fsb pari a 420, botta il pc ma vista non parte
http://i85.servimg.com/u/f85/14/15/00/87/img00010.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=1&u=14150087)
http://i85.servimg.com/u/f85/14/15/00/87/img00011.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=2&u=14150087)
datemi una mano non voglio restare a 3.6ghz :D
edit scusate x la scarsa qualità delle foto ma le ho fatte con il mio cell CECT :D
edit2:ho un vid di 1.15v
ragazzi finalmente mi sono deciso e ho comprato un q9650, ora sono stabile a 400x9 con 1.23125v lo so è un pò altino ma ho fatto varie prove e non volevo fare altri test per abbassare voltaggio, troppo tempo e troppo caldo anche perchè non voglio fermarmi qui.La mia mobo non ha il blocco dei 425 quindi posso osare tanto ma il mio scopo è arrivare a 445x9 e mi serve una mano perchè da solo non posso farcela :D ecco alcuni screen praticamente qui sono stabile x 2 minuti poi non ho proseguito oltre perchè se metto un fsb pari a 420, botta il pc ma vista non parte
XD
datemi una mano non voglio restare a 3.6ghz :D
edit scusate x la scarsa qualità delle foto ma le ho fatte con il mio cell CECT :D
edit2:ho un vid di 1.15v
beh io avevo una p5e3 X38 però ddr3 e a 3.4ghz ero stabile ma a 3.6 ho sempre avuto problemi! :mc:
comunque io ho il rev C1 del q9550 quindi i voltaggi saranno di sicuro + elevati
ciberbastard
24-07-2009, 12:35
se ho visto bene hai l'fsb termination voltage a 1.42 vedi di abbassarlo a 1.2 + che velocemente se non vuoi buttarla via quella cpu
Scorpitron
24-07-2009, 13:09
se ho visto bene hai l'fsb termination voltage a 1.42 vedi di abbassarlo a 1.2 + che velocemente se non vuoi buttarla via quella cpu
e se lo metto su auto?
ciberbastard
24-07-2009, 13:34
e se lo metto su auto?
no bloccalo a 1.20 1.22 tanto per 400 di fsb non serve averlo alto
ciberbastard
24-07-2009, 13:36
anche il north bridge abbassa. non sparar voltaggi alti assurdi per poi scendere, parti dai bassi se non regge alzi.
Scorpitron
24-07-2009, 13:36
no bloccalo a 1.20 1.22 tanto per 400 di fsb non serve averlo alto
ok perfetto e per essere stabile mi conviene mettere i settaggi manualmente o impostarli normalmente? e bastano 4-5ore di test x la stabilità?
ciberbastard
24-07-2009, 13:53
ok perfetto e per essere stabile mi conviene mettere i settaggi manualmente o impostarli normalmente? e bastano 4-5ore di test x la stabilità?
i settaggi almeno pll vtt et simili manualmente i gtl lasciali pure in auto, poi fai 4 orette di prime e un 15 cicli di ibt v2
Scorpitron
24-07-2009, 13:55
i settaggi almeno pll vtt et simili manualmente i gtl lasciali pure in auto, poi fai 4 orette di prime e un 15 cicli di ibt v2
perfetto faccio così poi vi faccio sapere
Serial PlayeR
24-07-2009, 15:57
cacchio che fortuna!! :p
salveee iscritto :D
http://img268.imageshack.us/img268/1407/92961715.th.png (http://img268.imageshack.us/i/92961715.png/)
sempre con 1.120 di vcore arrivo stabile fino a 3.8 ghz, tutto il resto default
Mai visto uno migliore di questo :ave:
Ed anche quello di Ted999 sembra a questo livello (o quasi)
pgp
Serial PlayeR
24-07-2009, 17:23
http://img268.imageshack.us/img268/1407/92961715.th.png (http://img268.imageshack.us/i/92961715.png/)
ma questo è 1.145 da bios..... e sei a 3.6 e non 3.8.....poi le cpu vanno testate anche in 3d...non solo cone OCCT, IBT, prime, ecc.....
ma questo è 1.145 da bios..... e sei a 3.6 e non 3.8.....poi le cpu vanno testate anche in 3d...non solo cone OCCT, IBT, prime, ecc.....
non e' 1.145 da bios...
GabryICE
24-07-2009, 18:15
Mai visto uno migliore di questo :ave:
Ed anche quello di Ted999 sembra a questo livello (o quasi)
pgp
Ahah grazie :sofico: ...però vorrei riuscire ad arrivare a 493 Fsb vista la bontà della cpu..ma è dura con la maximus ;)
Impression
24-07-2009, 19:58
salve allora anch'io sono possessore di un q9550 anche se non uno dei più generosi allora il mio procio va a 400x8.5 (3.4Ghz) con
CPU VID +50.0mV (1.232V - 1.248v)
sb core/cpu pll 1.55 (default)
nb core 1.1825 (default)
cpu vid 1.15 (1.13 rilevato con smartguardian)
il rurro rock soli, ora sono a 433x8.8 con
CPU VID +125.00mV (1.312V - 1.296 - 1.280)
sb core/cpu pll 1.55 (default)
nb core 1.1825 (default)
cpu vid 1.15 (1.13 rilevato con smartguardian)
e anche questo roch solid ma non credete che il mio procio sia un pò vampiro?
oppure anche i vostri richiedono così tanto??? in alternativa cosa mi consigliate per non fermarmi a 3.7Ghz??
ciberbastard
24-07-2009, 20:19
Ahah grazie :sofico: ...però vorrei riuscire ad arrivare a 493 Fsb vista la bontà della cpu..ma è dura con la maximus ;)
non è che è dura, basta dare volt :sofico: quanto hai dato fin'ora per arrivare a 493?
Konrad76
25-07-2009, 08:36
Vediamo di dare una scossa a queste classifiche visto che il capo qui con tutto l'armamentario che si è comprato per ora non cava un ragno dal buco :D
Magari si da una mossa visto che ora il divario cresce :D :D
Cmq bando alle ciance, classifica deep oveclokking, con il qx9770 che ho qui nel cassetto ieri con il fido phase e la mitica biostar ecco un piccolo screen...
4922.8 Mhz con 1.55....non ho voluto dare più vcore e sicuramente incrementare l'ascesa solo perchè questa cpu è in vendita e non volevo esagerare....cmq è già buono così...;)
http://img40.imageshack.us/img40/2590/screen003a.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/screen003a.jpg/)
|Konrad76|QX9770|C1 -1,287v|4922Mhz|1,552v|428.1x11.5|-50°|Phase Dimastech|Link (http://img40.imageshack.us/i/screen003a.jpg/][IMG]http://img40.imageshack.us/img40/2590/screen003a.th.jpg)|
MB Biostar HP 45
hehehhee ennesimo 1° posto...
ciberbastard
25-07-2009, 08:48
Vediamo di dare una scossa a queste classifiche visto che il capo qui con tutto l'armamentario che si è comprato per ora non cava un ragno dal buco :D
Cmq bando alle ciance, classifica deep oveclokking, con il qx9770 che ho qui nel cassetto ieri con il fido phase e la mitica biostar ecco un piccolo screen...
4922.8 Mhz con 1.55....non ho voluto dare più vcore e sicuramente incrementare l'ascesa solo perchè questa cpu è in vendita e non volevo esagerare....cmq è già buono così...;)
http://img40.imageshack.us/img40/2590/screen003a.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/screen003a.jpg/)
|Konrad76|QX9770|C1 -1,287v|4922Mhz|1,552v|428.1x11.5|-50°|Phase Dimastech|Link (http://img40.imageshack.us/i/screen003a.jpg/][IMG]http://img40.imageshack.us/img40/2590/screen003a.th.jpg)|
MB Biostar HP 45
gg a te :asd:
Konrad76
25-07-2009, 08:54
gg a te :asd:
Assie ;) .....ora mi metto a lavorare sul q9650 per il rock solid....cerco di incrementare anche quello...;)
Cmq per questo superpi con il qx9770 stavo guardando la classifica mondiale....42° posto al mondo senza particolari accortezze....mmmm ci sarebbe da togliersi delle belle soddisfazioni, ma essendo in vendita, non voglio insistere....
ciberbastard
25-07-2009, 09:00
Assie ;) .....ora mi metto a lavorare sul p9650 per il rock solid....cerco di incrementare anche quello...;)
Cmq per questo superpi con il qx9770 stavo guardando la classifica mondiale....42° posto al mondo senza particolari accortezze....mmmm ci sarebbe da togliersi delle belle soddisfazioni, ma essendo in vendita, non voglio insistere....
io non posso far molto finchè non mi arrivano le gskill 1100 , ho le ram bloccate a 950 555 15, già di voltaggio stan a 2.2/2.3 perciò non posso manco overvoltare per abbassare i timings
Konrad76
25-07-2009, 09:04
io non posso far molto finchè non mi arrivano le gskill 1100 , ho le ram bloccate a 950 555 15, già di voltaggio stan a 2.2/2.3 perciò non posso manco overvoltare per abbassare i timings
Be. pure io nulla di nuovo come hw.....solo un so per i superpi..ma non credo che vada bene x il prime...e con queste temp è duretta....cmq vediamo...;)
ciberbastard
25-07-2009, 09:06
Be. pure io nulla di nuovo come hw.....solo un so per i superpi..ma non credo che vada bene x il prime...e con queste temp è duretta....cmq vediamo...;)
una domandina, ma un voltaggio così alto sulle memorie, potrebbe incidere in negativo sul nb? mi spiego meglio, delle ram pacco come quelle che ho, possono rompere le scatole in oc?
Konrad76
25-07-2009, 09:09
una domandina, ma un voltaggio così alto sulle memorie, potrebbe incidere in negativo sul nb? mi spiego meglio, delle ram pacco come quelle che ho, possono rompere le scatole in oc?
Possono rompere le scatole in oc solo se non sono stabili, se vogliono un sacco di volt per esserlo alla frequenza dove le hai messe ma sono stabili non c'è problema x il nb, al max rischi le ram se sono troppo overvoltate o se si scaldano tanto..
ciberbastard
25-07-2009, 09:10
Possono rompere le scatole in oc solo se non sono stabili, se vogliono un sacco di volt per esserlo alla frequenza dove le hai messe ma sono stabili non c'è problema x il nb, al max rischi le ram se sono troppo overvoltate o se si scaldano tanto..
scaldare scaldano però overvoltate non sono, quei voltaggi sono di specifica =/ team group extreem pacco XD
Konrad76
25-07-2009, 09:11
scaldare scaldano però overvoltate non sono, quei voltaggi sono di specifica =/ team group extreem pacco XD
Tanto se le cambi non c'è problema.....al max ventolina sopra...;)
ciberbastard
25-07-2009, 09:14
Tanto se le cambi non c'è problema.....al max ventolina sopra...;)
ho preso le gskill pi 1100 mhz. come ventolina ho il modulo rc dell'arctic cooling, non sarà il max ma qualcosa aiuta, ste gskill stanno da specifica a 1160 1170 circa perciò penso cn un leggero overvolt che arrivino a 1200 mhz.
ora però vorrei cambiare mobo (sarebbe la terza che provo in due mesi XD) però non so cosa prendere per il q9550, devo dire che mi piace molto la maximux II formula poi la Asus P5E64WS Evo però non mi convince l'x48 non so che prendere, sta giga ud3r non mi piace gran che =( consigli?
Konrad76
25-07-2009, 10:18
ho preso le gskill pi 1100 mhz. come ventolina ho il modulo rc dell'arctic cooling, non sarà il max ma qualcosa aiuta, ste gskill stanno da specifica a 1160 1170 circa perciò penso cn un leggero overvolt che arrivino a 1200 mhz.
ora però vorrei cambiare mobo (sarebbe la terza che provo in due mesi XD) però non so cosa prendere per il q9550, devo dire che mi piace molto la maximux II formula poi la Asus P5E64WS Evo però non mi convince l'x48 non so che prendere, sta giga ud3r non mi piace gran che =( consigli?
La secondo...che è anche la mia;)
ciberbastard
25-07-2009, 10:24
La secondo...che è anche la mia;)
uhm però mi sn accorto che ha ddr3 =/ e la rampage formula sempre x48 andrebbe bene? altra domanda da niubbo, ma non è + facile tenere un fsb + alto con p45 che con x48?
Konrad76
25-07-2009, 10:31
uhm però mi sn accorto che ha ddr3 =/ e la rampage formula sempre x48 andrebbe bene? altra domanda da niubbo, ma non è + facile tenere un fsb + alto con p45 che con x48?
Guarda, provate tante mobo con x48, e la evo è quella che sale di più di fsb....Si è più facile salire con il p45....;)
Salve gente!
sto per acquistare un Q9550, da portare ad almeno 4ghz in daily :D
Vedendo in prima pagina mi son fatto +/- un'idea del VID ke dovrebbe avere per salire con poco voltaggio...
Ma nelle peggiori delle possibilità, con VID altissimo potrò prendere cmq 4ghz?
senza superare la soglia di 1.4v?
ciberbastard
25-07-2009, 11:52
Salve gente!
sto per acquistare un Q9550, da portare ad almeno 4ghz in daily :D
Vedendo in prima pagina mi son fatto +/- un'idea del VID ke dovrebbe avere per salire con poco voltaggio...
Ma nelle peggiori delle possibilità, con VID altissimo potrò prendere cmq 4ghz?
senza superare la soglia di 1.4v?
si senza superare i 1.4 si
si senza superare i 1.4 si
Mi pare ke +/- il VID ke va per la maggiore sia 1.2500v...
Invece si conosce qualke batch + fortunato di altri?
ciberbastard
25-07-2009, 12:01
Mi pare ke +/- il VID ke va per la maggiore sia 1.2500v...
Invece si conosce qualke batch + fortunato di altri?
chiedi ai due culati qualche pagina in dietro, loro hanno un buon batch :ciapet:
chiedi ai due culati qualche pagina in dietro, loro hanno un buon batch :ciapet:
Si ho notato :D
Ciao a tutti ragazzi vorrei un consiglio.Da premettere che utilizzo molto il pc a quanti ghz potrei arrivare mantenendo stabile il pc???posso overclockare anche le ram??
cpu: q9550
ram: corsair 2x2 gb pc8500 1066 + ventole
dissi: intel originale
alimentatore: enermax 625w modu 82+
mobo: asus p5q-e
methis89
26-07-2009, 19:55
Ciao a tutti ragazzi vorrei un consiglio.Da premettere che utilizzo molto il pc a quanti ghz potrei arrivare mantenendo stabile il pc???posso overclockare anche le ram??
con il dissi originale non penso proprio
ciberbastard
26-07-2009, 20:06
con il dissi originale non penso proprio
q8
GabryICE
26-07-2009, 20:18
Ciao innanzitutto tuo Q9550 che step è? C1 o E0
Poi ti consiglio vivamente di comprare un buon dissi siccome quello stock è una ciofeca! :D
Io ti consiglio vivamente uno Xigmatek siccome io lo uso e ti posso assicurare che risparmi quei 15 - 20€ rispetto alla concorrenza (te lo porti a casa con 45€ compresa la ventola) ed hai una resa prestaziona pressochè identica in più ha un' estetica spettacolare. ;)
On3sgh3p
27-07-2009, 08:58
Buon di ragazzi, vedo che il fine settimana ha dato dei bei frutti! :)
benvenuto e bella cpu, promette molto bene! :) dacci dentro e poi posta il form cosi ti metto in prima pagina :read:
MB Biostar HP 45
bella li corrado, inserito proprio adesso.. cmq complimenti e sembra proprio una bella cpu da bench.. se davi qualcos'altro in piu i 5ghz erano tuoi sicuro.. :)
ps. so che è in vendita!
cmq io purtoppo sono in fase di lavori forzati :p e il tempo è quello che è!
ciao a tutti!!!
ho cambiato scheda madre.. sono passato dal rampage foruma a maximus 2 formula e mi si sono aperti nuovi orizzonti.. con la rampage stabile arrivavo massimo a 4150.. poi erano dolori.. con la m2f senza tuning ne nulla ho chiuso un superpi da 32m a 4400mhz 1.36v. Ovvio ben lontano dal RS e forse a 4400 non lo saro` mai.. cmq aspetto di mettere su il liquido e vedo di trovare i limiti di questa cpu.. ad aria li ho gia` trovati.. LA TEMPERATURA!!! cmq promette benissimo
darka
On3sgh3p
27-07-2009, 13:24
ciao a tutti!!!
ho cambiato scheda madre.. sono passato dal rampage foruma a maximus 2 formula e mi si sono aperti nuovi orizzonti.. con la rampage stabile arrivavo massimo a 4150.. poi erano dolori.. con la m2f senza tuning ne nulla ho chiuso un superpi da 32m a 4400mhz 1.36v. Ovvio ben lontano dal RS e forse a 4400 non lo saro` mai.. cmq aspetto di mettere su il liquido e vedo di trovare i limiti di questa cpu.. ad aria li ho gia` trovati.. LA TEMPERATURA!!! cmq promette benissimo
darka
ciao Darka, bene allora ora nn ti resta che pompare e poi raffreddare bene la cpu!
ciberbastard
27-07-2009, 14:14
ma sbaglio ho quest'estate c'è sovrabbondanza di cpu :ciapet: ???? sto rosicando come non mai, oltre al dual core su mobo pacco di culato non ho niente ..... mi sa che passo a i7 tanto qui non ho speranze :muro:
ma sbaglio ho quest'estate c'è sovrabbondanza di cpu :ciapet: ???? sto rosicando come non mai, oltre al dual core su mobo pacco di culato non ho niente ..... mi sa che passo a i7 tanto qui non ho speranze :muro:
o sara' che intel sta dando il meglio di se? sto asp con ansia la extreme per tirare sto procio e le ram... sono dal notebook ke pa....
Io sto a 3,7ghz con vcore di 1,186 :D come vi sembra?
ciberbastard
27-07-2009, 20:12
bho non saprei per i 3.7 portalo a 4 e vediamo quanti volt ti chiede, pll ? vtt?
che cpu hai? cmq la bonta` si vede sui 4.. il mio i 3600 li tiene a 1.12
darka
Ciao a tutti.
Ho da poco preso un Q9550 step E0...
In sti giorni sto cercando la tensione minima a clock default... per tenerlo al fresco e consumar meno quando lo uso solo per uso office...
per ora sono arrivato stabilissimo (15 loop di IBT) a 1,025v impostati da bios (1.008v reali)
Tra pochi giorni comincerò la ricerca della freq massima...
Tutto questo per chiedervi se, visti i valori in downvolt, la CPU sembra promettere bene?
grazie, ciao :)
ciberbastard
27-07-2009, 23:27
Ciao a tutti.
Ho da poco preso un Q9550 step E0...
In sti giorni sto cercando la tensione minima a clock default... per tenerlo al fresco e consumar meno quando lo uso solo per uso office...
per ora sono arrivato stabilissimo (15 loop di IBT) a 1,025v impostati da bios (1.008v reali)
Tra pochi giorni comincerò la ricerca della freq massima...
Tutto questo per chiedervi se, visti i valori in downvolt, la CPU sembra promettere bene?
grazie, ciao :)
bho lo vedi verso i 4 ghz io avevo un q9550 che teneva a def con 0.98 però non saliva
raga non riesco a trovare la ep45t extreme! cioè nessuno la ha disponibile i chi c è l ha la vende a 200€!
qualcuno mi da una mano a cercare una scheda P45 e DDR3 che faccia salire bene questo Q9550 a 4Ghz??!! sono senza pc fisso da 2 settimaneeeeeeee :cry:
possibilmente massimo 160€ grazieeee helppp
On3sgh3p
29-07-2009, 12:38
Eh si c'è sovrabbondanza ed anche di cpu sculate!
che cpu hai? cmq la bonta` si vede sui 4.. il mio i 3600 li tiene a 1.12
darka
quito, cmq già la cpu promette bene!
raga non riesco a trovare la ep45t extreme! cioè nessuno la ha disponibile i chi c è l ha la vende a 200€!
qualcuno mi da una mano a cercare una scheda P45 e DDR3 che faccia salire bene questo Q9550 a 4Ghz??!! sono senza pc fisso da 2 settimaneeeeeeee :cry:
possibilmente massimo 160€ grazieeee helppp
doh... io l'ho presa il mese scorso!
ora sto testando il voltaggio minimo anch'io....su una P5B
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090729164836_mentrecalcolapovray.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090729164836_mentrecalcolapovray.jpg)
pacstealer
29-07-2009, 22:50
ciao gente, ho un Q9550 con una p5q pro... nella bios non ho ancora toccato nulla e come CPU voltage mi da 1.235v... come va? non è alto per essere tutto in automatico? uso un triton85
davide155
29-07-2009, 22:55
ora sto testando il voltaggio minimo anch'io....su una P5B
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090729164836_mentrecalcolapovray.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090729164836_mentrecalcolapovray.jpg)
Che programmino è quello che stai usando per testare la cpu?
Mi piacerebbe provarlo........
Edit: Torvato.......povray........3758 punti totalizzati :)
Sì direi che ci siamo...
io a 3900Mhz faccio:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090730003043_POV-Rayv3q95503900_.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090730003043_POV-Rayv3q95503900_.jpg)
tony arms
30-07-2009, 01:13
up notturno al caro thread...alla fine non ho avuto più il coraggio di vendere il bestione:eek:
davide155
30-07-2009, 17:55
Oggi siccome fa un caldo boia ho provato ad abbassare la frequenza del mio q9650 a quella standard (3ghz) ed ho anche abbassato il voltaggio.
Sono arrivato a 0.992V a 3ghz :eek:
Per ora tiene prime stress test.
Ecco una tabellina comparativa fra l'overclock e il downclock della temperatura e consumo dell'intero sistema:
OC @4ghz 1.28V -- 260watt in full -- 68C° in full
Default 0.992V -- 180watt in full -- 56C° in full
Temperatura della stanza: 33C°!!!
Che dire........fantastico.......se solo non fosse che impiegherà più tempo per macinare le proteine per il folding home.......
On3sgh3p
31-07-2009, 20:05
up notturno al caro thread...alla fine non ho avuto più il coraggio di vendere il bestione:eek:
wella tony!! bentornato! ora aspettiamo anche te per il summer daily.. dato che qua ora come ora si sta lavorando a questo! :D
Oggi siccome fa un caldo boia ho provato ad abbassare la frequenza del mio q9650 a quella standard (3ghz) ed ho anche abbassato il voltaggio.
Sono arrivato a 0.992V a 3ghz :eek:
Per ora tiene prime stress test.
Ecco una tabellina comparativa fra l'overclock e il downclock della temperatura e consumo dell'intero sistema:
OC @4ghz 1.28V -- 260watt in full -- 68C° in full
Default 0.992V -- 180watt in full -- 56C° in full
Temperatura della stanza: 33C°!!!
Che dire........fantastico.......se solo non fosse che impiegherà più tempo per macinare le proteine per il folding home.......
bella li!! ottimo test! cmq in questi giorni fa troppo caldo anche nelle mie zone!!
davide155
31-07-2009, 21:47
Dopo quasi 24 ore di test il pc si è riavviato in seguito ad un errore grave :cry:
Adesso ho alzato di una tacca il voltaggio da bios.
Cpu-z mi segna 1.008V.......vediamo se sta volta regge :)
Cmq se prima a 4ghz impiegava 16 ore per le proteine Progetto 6XXX di folding@home, adesso ci sta circa 19 ore. Ben 3 ore di differenza da 4ghz a 3ghz.
antonioman86
01-08-2009, 09:38
Salve, mi sono iscritto a questa discussione in quanto ho appena acquistato il Q9550 e sono in test di overclock..
Attualmente sto a 3825 con vcore 1.216 indicato da cpu-z e come temperatura massima ho 57-51-55-56..
sto a 450 x 8.5..
Ma volevo sapere:
- che valore massimo d vcore devo considerare?
- che temperature dovrei mantenere?
- abbassare il moltiplicatore permette di abbassare vcore come succedeva per il mio E4500 C2D?
Attendo consigli...
Ringrazio anticipatamente..
tony arms
01-08-2009, 14:22
wella tony!! bentornato! ora aspettiamo anche te per il summer daily.. dato che qua ora come ora si sta lavorando a questo! :D
bella li!! ottimo test! cmq in questi giorni fa troppo caldo anche nelle mie zone!!
il mio summer daily è quello in firma :D :D :D :D
a me sta così 24/24 e 12 mesi l'anno....:stordita:
antonioman86
01-08-2009, 14:23
il mio summer daily è quello in firma :D :D :D :D
a me sta così 24/24 e 12 mesi l'anno....:stordita:
A che temperature? 1.39 non è un pò troppo?
tony arms
01-08-2009, 14:58
A che temperature? 1.39 non è un pò troppo?
no, quello a 1,39 è un oc abbastanza spinto.....sta a 3,8 @ 1,25..sotto ibt arriva sui 70 71 ma non me ne frega nulla:D sotto prime o orthos che sia, stiamo sui 65 66
antonioman86
01-08-2009, 15:38
no, quello a 1,39 è un oc abbastanza spinto.....sta a 3,8 @ 1,25..sotto ibt arriva sui 70 71 ma non me ne frega nulla:D sotto prime o orthos che sia, stiamo sui 65 66
Per un daily che temperature devo considerare in full?
Mr.Thebest
01-08-2009, 16:56
Ho una mobo Asus P5Q3 Deluxe bios 1306 e ho il seguente strano problema: non riesco ad effettuare un overclock "semplice" cioè modificando solo moltiblicatore e fsb il problema che mi dà è il seguente, l'fsb rimane fermo a 333 e non va a 400 nonostante io lo imposti col bios inoltre il moltiplicatore è ballerino, passa da 8.5 a 6.0 non riesco a capire da cosa è causato tutto ciò, potete darmi una mano?
L'overclock lo avevo effettuato prima che mi sostituissero la mobo a febbraio ma non mi ricordo come avevo fatto xD quindi se mi date qualche dritta ve ne sartei grato.
Ps. Non mi interessa modificare i voltaggi ma solo moltiplicatore e fsb
Grazie
GabryICE
01-08-2009, 18:39
Ho una mobo Asus P5Q3 Deluxe bios 1306 e ho il seguente strano problema: non riesco ad effettuare un overclock "semplice" cioè modificando solo moltiblicatore e fsb il problema che mi dà è il seguente, l'fsb rimane fermo a 333 e non va a 400 nonostante io lo imposti col bios inoltre il moltiplicatore è ballerino, passa da 8.5 a 6.0 non riesco a capire da cosa è causato tutto ciò, potete darmi una mano?
L'overclock lo avevo effettuato prima che mi sostituissero la mobo a febbraio ma non mi ricordo come avevo fatto xD quindi se mi date qualche dritta ve ne sartei grato.
Ps. Non mi interessa modificare i voltaggi ma solo moltiplicatore e fsb
Grazie
Mi sa che non hai per niente capito come effettuare overclock ne come modificare i parametri del bios :stordita: perciò prima di tentare qualsiasi modifica ti consiglio vivamente di leggere qualche guida sull' argomento e su quetso forum ne puoi trovare molte. ;)
Mr.Thebest
01-08-2009, 18:50
Mi sa che non hai per niente capito come effettuare overclock ne come modificare i parametri del bios :stordita: perciò prima di tentare qualsiasi modifica ti consiglio vivamente di leggere qualche guida sull' argomento e su quetso forum ne puoi trovare molte. ;)
Io l'overclock lo avevo fatto ma non mi ricordo proprio come :p
Mi servirebbe solo che il moltiplicatore non fosse ballerino ne che l'fsb sia fisso a 333 :(
Ma la cosa bizzarra è che lo speedstep non è configurabile se imposto il Ratio control su AUTO
On3sgh3p
01-08-2009, 18:54
Io l'overclock lo avevo fatto ma non mi ricordo proprio come :p
Mi servirebbe solo che il moltiplicatore non fosse ballerino ne che l'fsb sia fisso a 333 :(
Ma la cosa bizzarra è che lo speedstep non è configurabile se imposto il Ratio control su AUTO
ciao.. devi disabilitare anche c1e ed Eist altrimenti il moltiplicatore varia in automatico a seconda del carico.. :)
Mr.Thebest
01-08-2009, 18:57
ciao.. devi disabilitare anche c1e ed Eist altrimenti il moltiplicatore varia in automatico a seconda del carico.. :)
c1e lo riesco a disabilitare ma eist non me lo fa configurare se metto su manual (cioè se cambio valore al moltiplicatore), qualcuno ha una p5q3 con cui confrontarsi?
Mr.Thebest
01-08-2009, 19:01
Un errore che ho fatto è stato quello di installare dopo che mi avevano sostituito la mobo l'asus ai suite, adesso l'ho disinstallata ma credo che sia quella che causava e continua a causare tutti questi problemi
per ora ho notato che:
1-a 3400mhz sta con 1.1250vBIOS (per CPU-Z 1.112--1.112)
2-a 3500mhz sta con 1.1500vBIOS (per CPU-Z 1.136--1.144)
3-a 3600mhz sta con 1.1750vBIOS (per CPU-Z 1.144--1.152)
4-a 3900mhz sta con 1.2500vBIOS (per CPU-Z 1.240--1.248)
lo step 4 è da verificare con voltaggi più bassi
a 4000mhz non arriva a Win nè a 1.250 nè a 1.275VBIOS
Tutto su Mobo P5B vanilla....
pacstealer
02-08-2009, 19:52
mi dareste un link a una guida per me che non ho mai fatto OC? pc in firma..
grazie
GabryICE
02-08-2009, 20:20
mi dareste un link a una guida per me che non ho mai fatto OC? pc in firma..
grazie
GUIDE OVERCLOCK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1911311) la lista completa presente sul nostro forum. :sofico:
antonioman86
02-08-2009, 20:40
GabryICE, potresti postarmi i valori da te impostati nel bios per mantenere quella frequenza in daily?
Che temperature ti tiene il processore?
pacstealer
02-08-2009, 22:03
GUIDE OVERCLOCK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1911311) la lista completa presente sul nostro forum. :sofico:
avendo un voltaggio di default a 1.235v a occhio secondo voi a quanto posso arrivare?
GabryICE
03-08-2009, 09:39
GabryICE, potresti postarmi i valori da te impostati nel bios per mantenere quella frequenza in daily?
Che temperature ti tiene il processore?
In prima pagina mi trovi nella classifica li c'è il link allo screen con i voltaggi e le temperature :sofico: ...comunque non puoi prendere per assoluti quei valori siccome variano molto da processore a processore e il mio è parecchio culato :ciapet: perciò quasi sicuramente dovrai alzare i voltaggi rispetto ai miei...ah un' ultima cosa ora ho abbassato il Vtt a 1.21 cerca anche tu di tenerlo il più basso possibile siccome determinerà la durata del tuo procio. :fagiano:
avendo un voltaggio di default a 1.235v a occhio secondo voi a quanto posso arrivare?
Caspita io con quel voltaggio sto a 4Ghz non penso riuscirai a spingerti molto con quel procio..ma sei sicuro di aver settato tutto giusto?
Quant'è il tuo Vid?
K Reloaded
03-08-2009, 11:14
c1e lo riesco a disabilitare ma eist non me lo fa configurare se metto su manual (cioè se cambio valore al moltiplicatore), qualcuno ha una p5q3 con cui confrontarsi?
hai chiesto nel thread ufficiale della tua mobo? :stordita:
pacstealer
03-08-2009, 12:03
In prima pagina mi trovi nella classifica li c'è il link allo screen con i voltaggi e le temperature :sofico: ...comunque non puoi prendere per assoluti quei valori siccome variano molto da processore a processore e il mio è parecchio culato :ciapet: perciò quasi sicuramente dovrai alzare i voltaggi rispetto ai miei...ah un' ultima cosa ora ho abbassato il Vtt a 1.21 cerca anche tu di tenerlo il più basso possibile siccome determinerà la durata del tuo procio. :fagiano:
Caspita io con quel voltaggio sto a 4Ghz non penso riuscirai a spingerti molto con quel procio..ma sei sicuro di aver settato tutto giusto?
Quant'è il tuo Vid?
boh il pc è nuovo e nel bios non ancora mai toccato nulla.. provero a vedere se abbassando è stabile cmq..
antonioman86
03-08-2009, 14:10
[QUOTE=GabryICE;28428071]In prima pagina mi trovi nella classifica li c'è il link allo screen con i voltaggi e le temperature :sofico: ...comunque non puoi prendere per assoluti quei valori siccome variano molto da processore a processore e il mio è parecchio culato :ciapet: perciò quasi sicuramente dovrai alzare i voltaggi rispetto ai miei...ah un' ultima cosa ora ho abbassato il Vtt a 1.21 cerca anche tu di tenerlo il più basso possibile siccome determinerà la durata del tuo procio. :fagiano:
Sì, quello l'avevo letto..
Anche il mio sembra abbastanza culato..i regge voltaggi bassi e frequenze medio alte..
però non so molto bene come settare tutti gli altri voltaggi...al di la del vcore...
I tuoi potrei usarli come valori di riferimento..potresti darmeli, please?? :D
Thanks..
salve gente! appena montato il q9550
mi date qualche idea sui settaggi da mettere e su che valori non superare visto che è la prima volta con un 45nm?
GabryICE
03-08-2009, 18:34
Sì, quello l'avevo letto..
Anche il mio sembra abbastanza culato..i regge voltaggi bassi e frequenze medio alte..
però non so molto bene come settare tutti gli altri voltaggi...al di la del vcore...
I tuoi potrei usarli come valori di riferimento..potresti darmeli, please?? :D
Thanks..
Allora incomincia impostando il Pll manualmente a 1.5 poi porti il Vtt a 1.25 giusto per essere sicuro che ti regge i 470 di FSB
poi dai 1.30 al NB per avere stabilità e poi per il vcore devi vedere tu siccome ogni procio è diverso
io sto a 1.23 ed è perfettamente stabile ma penso che anche di poco ma qualcosa in più dovrai darlo dipende tanto anche dal tuo Vid...per curiosità quant' è? ;)
antonioman86
04-08-2009, 00:38
Allora incomincia impostando il Pll manualmente a 1.5 poi porti il Vtt a 1.25 giusto per essere sicuro che ti regge i 470 di FSB
poi dai 1.30 al NB per avere stabilità e poi per il vcore devi vedere tu siccome ogni procio è diverso
io sto a 1.23 ed è perfettamente stabile ma penso che anche di poco ma qualcosa in più dovrai darlo dipende tanto anche dal tuo Vid...per curiosità quant' è? ;)
Ehm...come lo vedo?
Cmq nb sta a 1.16, idem per fsb termination volt. pll nn ricordo a quanto sta impostato...e fsb mi regge anche i 480 con 8 di moltiplicatore...riguardo a voltaggio non i pare sfortunato, a 1.22 cmq regge la frequenza di 3.83 e anche più...cmq il problema sono anche le temperature...non vorrei tenerlo a lavorare fisso al di sopra di 56, temperatura che cmq mi tiene ora in pieno carico dopo diverso tempo...
era il transaction booster che mi limitava! :doh:
Tommy_83
04-08-2009, 00:46
Ma parli di valori impostati o di valori reali
ora sono a 3.7Ghz con 1.28V...
GabryICE
04-08-2009, 08:52
Ma parli di valori impostati o di valori reali
Valori da impostare nel bios. Non sono come i miei comunque i miei sono parecchio più bassi (Vcore e Vtt) :D
On3sgh3p
04-08-2009, 09:55
Buon giorno a tutti ragazzi, complimenti per il da farsi estivo...
mi sono buttato un po nel DEEP OC, tanto da fare del male alla povera cpu..
infatti ho solo avviato il pc senza manco entrare in winzozz per la paura del vcore troppo alto..
cmq ho fatto solo fotina al post del bios e subito ho calato il tutto per paura :stordita:
un occhiata qua:
http://spazioinwind.libero.it/onezone/5ghz.JPG
5.004 MHz - 417x12 1,77v core da Bios, che con il drop pauroso della mobo, saranno 1,72v in idle e 1,68v in carico..
ps il pc ancora funza benissimo..
ps2 è il vecchio caro qx9650, non l'es...
ciberbastard
04-08-2009, 10:04
il link non funziona solo a me?
antonioman86
04-08-2009, 10:05
il link non funziona solo a me?
A me non funziona nessuno dei suoi link...povera cpu...:D
ciberbastard
04-08-2009, 10:06
A me non funziona nessuno dei suoi link...povera cpu...:D
come povera cpu?? è un extreme è nata per esser maltrattata
antonioman86
04-08-2009, 10:07
Vabbè..maltrattata è un conto..1.77 è un altro senza raffreddamento apposito..:D
On3sgh3p
04-08-2009, 10:09
hihihi povera cpu davvero!
Vabbè..maltrattata è un conto..1.77 è un altro senza raffreddamento apposito..:D
si raffreddata, ma mica sotto fase.. penso che li darebbe il meglio di se!
mo la spedisco a konrad e lore e vediamo che ci combinano loro!
ragazzi se nn va il link, fare copia e incolla sul browser e riprovate... purtroppo da qua non posso uppare su altri...:muro:
ciberbastard
04-08-2009, 10:09
:asd: si è vero però è un qx regge voltaggi + alti se paragonato a una cpu normale
ciberbastard
04-08-2009, 10:11
ok visto ora ^^ hai per caso controllato a che temperatura stava con quel voltaggio?
antonioman86
04-08-2009, 10:12
:D ok visto ora ^^ hai per caso controllato a che temperatura stava con quel voltaggio?
Sono curioso visto che a 4ghz ha temperature abbastanza basse..
On3sgh3p
04-08-2009, 10:17
ok visto ora ^^ hai per caso controllato a che temperatura stava con quel voltaggio?
BEH GIà ero a rischio.. idle sui 45° da bios
il ke saranno stati una decina in piu sul core piu caldo.. probabilmente
il mio limite:
http://img218.imageshack.us/img218/9890/immagineiol.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=immagineiol.jpg)
K Reloaded
04-08-2009, 15:02
il mio limite:
http://img218.imageshack.us/img218/9890/immagineiol.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=immagineiol.jpg)
mi pare onesto ... :) forse con una mobo più performante potresti ricavare ancora di più .... ;)
mi pare onesto ... :) forse con una mobo più performante potresti ricavare ancora di più .... ;)
volevo i 4ghz... :mad:
fa niente... mi ritengo soddisfatto... :cool:
antonioman86
04-08-2009, 15:11
volevo i 4ghz... :mad:
fa niente... mi ritengo soddisfatto... :cool:
http://img179.imageshack.us/img179/928/perilmomento.png (http://img179.imageshack.us/i/perilmomento.png/)
Secondo me controllando meglio i valori si può salire di più..
I 4 ghz con quel voltaggio dovrebbe reggerli..a me reggeva i 3.9..
Edit: ho abbassato il clock per le temperature..non mi va di avere in full 57 gradi in daily con clock a 3.8 e vcore 1.21..sarà che l'ho appena acquistato...in inverno lo tartasserò..:-D
GabryICE
04-08-2009, 20:24
ho abbassato il clock per le temperature..non mi va di avere in full 57 gradi in daily con clock a 3.8 e vcore 1.21..sarà che l'ho appena acquistato...in inverno lo tartasserò..:-D
Guarda che fino a 60 gradi soto stress pesante (tipo Prime ecc.) non sono un problema :stordita: anche perchè in normali condizioni di utilizzo come giochi o applicazioni non riuscirai ha superare i 50/55 gradi massimo quindi saresti perfettamente entro i limiti di sicurezza. ;)
Comunque dai un po di voltaggi e vedrai che ci arrivi ai 4 Ghz che è un bel traguardo "psicologico" da raggiungere! :sofico:
antonioman86
04-08-2009, 21:10
Guarda che fino a 60 gradi soto stress pesante (tipo Prime ecc.) non sono un problema :stordita: anche perchè in normali condizioni di utilizzo come giochi o applicazioni non riuscirai ha superare i 50/55 gradi massimo quindi saresti perfettamente entro i limiti di sicurezza. ;)
Comunque dai un po di voltaggi e vedrai che ci arrivi ai 4 Ghz che è un bel traguardo "psicologico" da raggiungere! :sofico:
Ooook....quindi 60 massimo?? io mi regolo con le conversioni video che cmq stressano per ore al 100 %...
Proverò in settimana e posterò i risultati..
ma le ram le tieni 1:1?
K Reloaded
04-08-2009, 22:10
Ooook....quindi 60 massimo?? io mi regolo con le conversioni video che cmq stressano per ore al 100 %...
Proverò in settimana e posterò i risultati..
anche 70° :p per dirti io sotto IBT (che come è noto scalda parecchio) toccai i 71° per i 4600 RS del mio 8600 ... certo i Quad scaldano di più, ma 70° non li raggiungerò mai in utilizzo quotidiano/comune ... (chiaro ora siamo in estate e le cose cambiano ma l'idea rimane quella)
davide155
04-08-2009, 22:22
Edit: ho abbassato il clock per le temperature..non mi va di avere in full 57 gradi in daily con clock a 3.8 e vcore 1.21..sarà che l'ho appena acquistato...in inverno lo tartasserò..:-D
Il mio lo tengo anche a 70C° senza nessun problema a 4ghz.
Finchè non arrivi al TJ max che è sui 100C° per questi quad, non avrai problemi.
I pc dotati di queste bestiole con il raffreddamento stock di intel arrivano anche a 85C°. Eppure lavorano che è una bellezza.
Certo che a meno gradi lavora e meglio è, però non è che si fonde il processore. Assolutamente.
E poi i processori da 5-6 anni a questa parte hanno il sistema autobloccante che dopo una certa temperatura si blocca da solo per prevenire appunto eventuali danni ;)
K Reloaded
04-08-2009, 22:36
Finchè non arrivi al TJ max che è sui 100C° per questi quad, non avrai problemi.
I pc dotati di queste bestiole con il raffreddamento stock di intel arrivano anche a 85C°. Eppure lavorano che è una bellezza.
Certo che a meno gradi lavora e meglio è, però non è che si fonde il processore. Assolutamente.
E poi i processori da 5-6 anni a questa parte hanno il sistema autobloccante che dopo una certa temperatura si blocca da solo per prevenire appunto eventuali danni ;)
esattamente :p
antonioman86
05-08-2009, 01:26
Grazie a tutti delle info..
Cosa ne pensate di questo risultato?
http://img40.imageshack.us/img40/5871/comeva.png (http://img40.imageshack.us/i/comeva.png/)
Per il momento cmq non vorrei arrivare a voltaggi nei pressi di 1.28 e superiori...
Anche perchè devo sempre vedere a quanto corrisponde l'assorbimento di energia elettrica..:D
GabryICE
05-08-2009, 05:37
ma le ram le tieni 1:1?
Ecco come tengo le ram :sofico:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090805063701_memory1066.jpg
antonioman86
05-08-2009, 10:21
Ecco come tengo le ram :sofico:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090805063701_memory1066.jpg
Scusa...mi potresti dire come trovare il VID del procio? mi manca...grazie...
GabryICE
05-08-2009, 11:24
Scusa...mi potresti dire come trovare il VID del procio? mi manca...grazie...
Ecco il mio Vid :ciapet: da cui capisci come vedere il tuo :sofico:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090805122325_vidq9550.jpg
antonioman86
05-08-2009, 12:35
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090805122325_vidq9550.jpg
Scusa...mi ero proprio dimenticato dell'esistenza di CoreTemp..:D
Edit: Il mio è di 1.2625... ma che sfiga che ho con i processori, oh... :-(
ma dipende a quanto lo setti da bios... il mio è a 1.28 xkè ce l'ho messo io... -.-
antonioman86
05-08-2009, 13:08
ma dipende a quanto lo setti da bios... il mio è a 1.28 xkè ce l'ho messo io... -.-
Ma anche il vid è manuale? pensavo fosse solo il vcore manuale..
Ma anche il vid è manuale? pensavo fosse solo il vcore manuale..
xkè non è la stessa cosa?
antonioman86
05-08-2009, 13:14
xkè non è la stessa cosa?
No....il VID se non ho capito male dovrebbe essere il valore che consente alla cpu di essere stabile a frequenza, FSB e tutto di default...
Più basso è meno scalda e più si può overclockare...
No....il VID se non ho capito male dovrebbe essere il valore che consente alla cpu di essere stabile a frequenza, FSB e tutto di default...
:S allora si setta da solo in relazione alla frequenza che gli dai? appena montato era 1.21, ora che è occato è 1.28...
antonioman86
05-08-2009, 13:16
:S allora si setta da solo in relazione alla frequenza che gli dai? appena montato era 1.21, ora che è occato è 1.28...
Quello a cui ti riferisci te è il vcore...
Il VID si legge con CoreTemp ed è fisso...è il voltaggio che assume la cpu all'accensione prima di seguire il vcore impostato manualmente dall'utilizzatore..
ciberbastard
05-08-2009, 13:21
non è una regola, questo succede in genere, può succedere di aver una cpu con 1.15 di vid che ti faccia 80 gradi a liquido e che non vada oltre i 3.8 e succede moolto spesso
antonioman86
05-08-2009, 13:23
non è una regola, questo succede in genere, può succedere di aver una cpu con 1.15 di vid che ti faccia 80 gradi a liquido e che non vada oltre i 3.8 e succede moolto spesso
Buono a sapersi..io ho riportato cosa ho letto, non ho dato una legge del vid..:D
GabryICE
05-08-2009, 14:56
Ma cosa stai dicendo?? :rotfl:
Non ho mai visto una cosa del genere in vita mia!! :D
Tu su che pianeta vivi che succede molto spesso? :doh:
Edit: Infatti per scegliere le Cpu da WR la prima cosa che conta è proprio il Vid ;)
ciberbastard
05-08-2009, 15:04
Ma cosa stai dicendo?? :rotfl:
Non ho mai visto una cosa del genere in vita mia!! :D
Tu su che pianeta vivi che succede molto spesso? :doh:
Edit: Infatti per scegliere le Cpu da WR la prima cosa che conta è proprio il Vid ;)
se non l'hai vista tu non conta niente non vuol dire che possa succedere , io prima avevo un q9550 con vid 1.15 sotto liquido faceva 85 gradi con 1.37 e non superava i 3.8 . ho cambiato 9550 ne ho uno con il vid di 1.25 e sto tranquillo a 4 con 1.32 avere un vid basso non è una garanzia di oc
GabryICE
05-08-2009, 15:10
se non l'hai vista tu non conta niente non vuol dire che possa succedere , io prima avevo un q9550 con vid 1.15 sotto liquido faceva 85 gradi con 1.37 e non superava i 3.8 . ho cambiato 9550 ne ho uno con il vid di 1.25 e sto tranquillo a 4 con 1.32 avere un vid basso non è una garanzia di oc
OK non è garanzia assoluta ma vorrei proprio vedere se tu potessi scegliere fra due cpu, una con Vid molto basso ed una con Vid molto alto. :stordita:
La risposta è ovvia! ;)
ciberbastard
05-08-2009, 15:13
OK non è garanzia assoluta ma vorrei proprio vedere se tu potessi scegliere fra due cpu, una con Vid molto basso ed una con Vid molto alto. :stordita:
La risposta è ovvia! ;)
ovvia per te non per me. se dovessi scegliere vorrei vederle entrambe in oc e poi deciderei. non mi baso sul vid che può trarre in inganno
K Reloaded
05-08-2009, 19:38
il VID si vede da REALTEMP ... dove si evince il sia il minimo che il massimo ... coretemp può segnare erroneamente uno dei due a seconda del clock quindi dandoci un dato non corretto ... ;)
K Reloaded
05-08-2009, 19:40
La risposta è ovvia! ;)
mettiamola così: le cpu con VID basso sono particolarmente indicate per l'extreme, mentre le altre vanno benissimo per DU particolarmente spinti ... ;)
antonioman86
05-08-2009, 23:15
il VID si vede da REALTEMP ... dove si evince il sia il minimo che il massimo ... coretemp può segnare erroneamente uno dei due a seconda del clock quindi dandoci un dato non corretto ... ;)
mettiamola così: le cpu con VID basso sono particolarmente indicate per l'extreme, mentre le altre vanno benissimo per DU particolarmente spinti ... ;)
Quindi quale dei due valori indicati da realtemp devo riportare per capire se è basso o meno?
RealTemp mi segna minimo 1.10 massimo 1.2625..
GabryICE
05-08-2009, 23:28
Quindi quale dei due valori indicati da realtemp devo riportare per capire se è basso o meno?
RealTemp mi segna minimo 1.10 massimo 1.2625..
1.10 è uguale per tutte le cpu dello stesso tipo e sarebbe il Vid minimo possibile per quel tipo di cpu (Core 2 quad in questo caso) il secondo valore è invece il Vid reale del procio in questione cioè nel tuo caso 1.2625 che è nella media abb alto e mi dispiace dirtelo ma non è molto fortunato :D ciò non toglie comunque che tu riesca ad effettuare un buon overclock con l'adeguata alimentazione ;)
Comunque vorrei sottolineare la definizione di Vid una volta per tutte e cioè sarebbe il voltaggio necessario a far funzionare stabilmente una cpu alla sua frequenza stock.
Se vuoi la prova porta la tua cpu alla sua velocità originale e lascia il Vcore su auto, vedrai che sicuramente sarà 1.2625 v
Spero di essere stato chiaro. :)
antonioman86
05-08-2009, 23:32
1.10 è uguale per tutte le cpu dello stesso tipo e sarebbe il Vid minimo possibile per quel tipo di cpu (Core 2 quad in questo caso) il secondo valore è invece il Vid reale del procio in questione cioè nel tuo caso 1.2625 che è nella media abb alto e mi dispiace dirtelo ma non è molto fortunato :D ciò non toglie comunque che tu riesca ad effettuare un buon overclock con l'adeguata alimentazione ;)
Comunque vorrei sottolineare la definizione di Vid una volta per tutte e cioè sarebbe il voltaggio necessario a far funzionare stabilmente una cpu alla sua frequenza stock.
Se vuoi la prova porta la tua cpu alla sua velocità originale e lascia il Vcore su auto, vedrai che sicuramente sarà 1.2625 v
Spero di essere stato chiaro. :)
Dovrebbe implicare che a 2.83 ghz è stabile solo a 1.2625 v? perchè cmq mi sta stabile a 1.10 v con clock a 3.20 ghz...400 x 8...
GabryICE
05-08-2009, 23:36
Dovrebbe implicare che a 2.83 ghz è stabile solo a 1.2625 v? perchè cmq mi sta stabile a 1.10 v con clock a 3.20 ghz...400 x 8...
Ovviamente no il downvolt è possibile anche se non sempre quello è semplicemente il voltaggio al quale Intel ti garantisce il funzionamento perfettamente stabile a 2.8Ghz. :D
K Reloaded
06-08-2009, 11:50
certo tutto è possibile :p
GabryICE
08-08-2009, 19:49
Ragazzi sono riuscito ad arrivare a 4,15 Ghz riesco a fare il boot normalmente ed a entrare in widows senza problemi ma appena avvio lo SmallFtt di Prime il pc si freeza completamente e devo riavviare. :(
Per ora sto a 1,26 di Vcore e mi sembra sia sufficente le Ram le ho messe a 1000 mhz per far si che non creino problemi :stordita: voi cosa mi consigliate di fare per riuscire a rendere stabile il sistema ed usarlo in daily..ah le temp sono nella norma. Dovrei forse dare qualcosa al Nb? sono già a 1,35v :mbe:
copperbak
08-08-2009, 19:54
Ragazzi sono riuscito ad arrivare a 4,15 Ghz riesco a fare il boot normalmente ed a entrare in widows senza problemi ma appena avvio lo SmallFtt di Prime il pc si freeza completamente e devo riavviare. :(
Per ora sto a 1,26 di Vcore e mi sembra sia sufficente le Ram le ho messe a 1000 mhz per far si che non creino problemi :stordita: voi cosa mi consigliate di fare per riuscire a rendere stabile il sistema ed usarlo in daily..ah le temp sono nella norma. Dovrei forse dare qualcosa al Nb? sono già a 1,35v :mbe:
1.26 vcore per 4.15 ghz non è poi così tanto a meno che tu non abbia la cpu più culata di sto mondo... prova a dargli 1.3v...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.