PDA

View Full Version : Intel Core 2 Quad Q9550/Q9550s/Q9650/QX9650/QX9770 "Overclocking Club"

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 [63] 64 65 66 67 68

minna
06-07-2011, 15:29
C'è la possibilità di occare la cpu senza aumentare la frequenza delle ram?
perchè quando cerco di mandare il fsb oltre i 350 mhz all' avvio Win7 si freeza.

procesore C2Q9550s sù P5Q-PRO

non credo. il minimo è salire in sincrono. ma tu ke ram monti? le ddr2 667mhz? xke se monti le 800mhz non può essere ke freeza, quelle sn state fatte x stare in default a 400 d fsb. secondo me devi salire d + il voltaggio della skeda madre e vtt e se freza ancora....benvenuto nel club. sei fsb wall O__o anke se m sembra troppo poco a soli 350 :( e io ke m lamentavo del mio ke nn supera i 488 :muro:

ndrmcchtt491
06-07-2011, 15:54
non credo. il minimo è salire in sincrono. ma tu ke ram monti? le ddr2 667mhz? xke se monti le 800mhz non può essere ke freeza, quelle sn state fatte x stare in default a 400 d fsb. secondo me devi salire d + il voltaggio della skeda madre e vtt e se freza ancora....benvenuto nel club. sei fsb wall O__o anke se m sembra troppo poco a soli 350 :( e io ke m lamentavo del mio ke nn supera i 488 :muro:

Monto 2 moduli da 1 gb l' uno di kingston e 2 moduli da 2gb l' uno di Corsair XMS2 attualmente a 350mhz
Lo stesso problema lo avevo anche con il C2De8400 che non saliva oltre i 350 di fsb, quindi o è la mobo sfigata o le ram secondo mè :(
Stasera proverò solo con le Corsair e posto i parametri del bios (senò è dura far capire se ho sbagliato qualcosa), comunque per il voltaggio sono arrivato a 1.250 e si freezava lo stesso.

Premetto che non mi interessano overclock da 4ghz, il mio obbiettivo sono i 3.2 -3.3ghz

Varg87
06-07-2011, 16:45
Sono sempre più convinto che siano le ram a non digerire frequenze diverse da quella di fabbrica. Attualmente, con fsb a 400 e strap 400, quindi 1066mhz tondi tondi, funziona.
Sono arrivato fino ad 1.30 di vcore, di vnb e vfsb e nel 90% dei casi non arrivo nemmeno al desktop. Mi sono usciti 3 o 4 bsod e 2 erano legati alle ram ("memory management" e "pagefault in non paged area").
Oltre alla cpu sfigata, anche le ram. :muro:

Poliacido
06-07-2011, 18:40
Grazie per aver risposto :D senti ma 4ghz basteranno x la mia hd6950? leggo ke è un po limitata e va molto meglio cn le nuove arkitetture, dall i5 ai sandy bridge :( la mia poi ha gli shaders sbloccati tramite bios e la tengo 915/1500 con 1.1 volts (a default praticamente e con dissipatore zalman). hai idea eventualmente del xke nn riesca a stare a 500 fsb? alcune volte li tiene, altre volte s bocca. ho dato pure 1.40 d vtt ma nulla. qnd avevo l'e8400 la skeda madre saliva pure molto oltre. io la tenevo a 500x9. m piacerebbe tenere il q9550 a 500.8.5 così da far salire pure le ram (già testate e stabili fino a 1120)
4ghz bastano eccome per la 6950, se poi giochi con monitor da 60hz col vsinc attivo non te ne accorgi proprio manco se avessi un 2600k.. ameno che tu non facessi bench..
Il paragone che fai non puoi farlo perchè prima avevi un dual core, adesso è un quad, e farlo salire di fsb richiede notevole più sforzo da parte della mobo e della cpu stessa ;) , prova a dare un piccolo boost al voltaggio del northbridge senza esagerare per vedere se riesci a prendere qualche punto sul fsb.

C'è la possibilità di occare la cpu senza aumentare la frequenza delle ram?
perchè quando cerco di mandare il fsb oltre i 350 mhz all' avvio Win7 si freeza.

procesore C2Q9550s sù P5Q-PRO

Si basta che cambi lo strap e abbassi il divisore :)
Hai delle ram 667mhz?

Sono sempre più convinto che siano le ram a non digerire frequenze diverse da quella di fabbrica. Attualmente, con fsb a 400 e strap 400, quindi 1066mhz tondi tondi, funziona.
Sono arrivato fino ad 1.30 di vcore, di vnb e vfsb e nel 90% dei casi non arrivo nemmeno al desktop. Mi sono usciti 3 o 4 bsod e 2 erano legati alle ram ("memory management" e "pagefault in non paged area").
Oltre alla cpu sfigata, anche le ram. :muro:

Beh prova ad abbassare lo strap, tienilo a 333 e vedrai che avrai i divisori più gestibili, anche se tieni le ram un pochino più rilassate e riesci magari a salire qualcosa in più con la cpu :)
Per il discorso temp non si può valutare a tavolino quanto avrai, ci son troppi fattori da considerare anche la temperatura ambiente e il ricircolo di aria nel case influiscono per non parlare dei voltaggi applicati ;)
Resta solo di salire a gradi e vedere quanto scalda, comunque a regola non superare i 75°. Per le temp intendo rilevate dai dts, quindi tramite realtemp o coretemp...non tramire l'utility della asus ;)

Varg87
06-07-2011, 20:04
Beh prova ad abbassare lo strap, tienilo a 333 e vedrai che avrai i divisori più gestibili, anche se tieni le ram un pochino più rilassate e riesci magari a salire qualcosa in più con la cpu :)
Per il discorso temp non si può valutare a tavolino quanto avrai, ci son troppi fattori da considerare anche la temperatura ambiente e il ricircolo di aria nel case influiscono per non parlare dei voltaggi applicati ;)
Resta solo di salire a gradi e vedere quanto scalda, comunque a regola non superare i 75°. Per le temp intendo rilevate dai dts, quindi tramite realtemp o coretemp...non tramire l'utility della asus ;)

Si ma ho provato con lo strap a 333, cambiando divisori. Il problema è che parte, si avvia windows (quando va bene) e subito mi esce un bsod con messaggio relativo alla ram (quasi sempre).
Ho provato ad impostare il fsb a 444 in modo da far lavorare le ram a 1067 sempre con strap 333 ma niente, non va. Non penso sia un problema di altri voltaggi visto che li ho alzati di un bel po' per provare.
Mi sono accorto anche che le ram lavorano a [email protected]. I valori li ho impostati a mano tranne che per il tRAS che in base alle specifiche dovrebbe essere 48.
Ora ho impostato a mano il tRAS a 50, 48 non me lo fa scegliere e il valore successivo selezionabile è 45.
Potrebbe essere questo il problema?

Se guardo realtemp mi passa la voglia di provare a tirarlo ulteriormente. Dopo una mezz'oretta di gioco a bad company 2 (@3.4ghz) ho ottenuto come massime 76-67-77-74 (questo gioco stressa parecchio la cpu).
Non devo fare affidamento sulla temperatura principale della cpu allora?

Poliacido
06-07-2011, 20:16
Si ma ho provato con lo strap a 333, cambiando divisori. Il problema è che parte, si avvia windows (quando va bene) e subito mi esce un bsod con messaggio relativo alla ram (quasi sempre).
Ho provato ad impostare il fsb a 444 in modo da far lavorare le ram a 1067 sempre con strap 333 ma niente, non va. Non penso sia un problema di altri voltaggi visto che li ho alzati di un bel po' per provare.
Mi sono accorto anche che le ram lavorano a [email protected]. I valori li ho impostati a mano tranne che per il tRAS che in base alle specifiche dovrebbe essere 48.
Ora ho impostato a mano il tRAS a 50, 48 non me lo fa scegliere e il valore successivo selezionabile è 45.
Potrebbe essere questo il problema?

Se guardo realtemp mi passa la voglia di provare a tirarlo ulteriormente. Dopo una mezz'oretta di gioco a bad company 2 (@3.4ghz) ho ottenuto come massime 76-67-77-74 (questo gioco stressa parecchio la cpu).
Non devo fare affidamento sulla temperatura principale della cpu allora?

Che ram hai di preciso? sei sicuro che per andare a 1066 vadan tenute a 1.8v? Prova a mettere in auto i timings e intendevo di abbassare i divisori in modo da farle lavorare es.a 700-800mhz per vedere se davan problema lo stesso. O forse non ho capito io ;)
Per le temp basati su realtemp, se ti da quelle temp li allora son belle alte...sopratutto se le raggiungi in gioco. Hai detto che hai lappato e hai guadagnato qualcosa? La ventola del dissi è al max? Il case dentro è ordinato e ben arieggiato?

Varg87
06-07-2011, 20:33
Che ram hai di preciso? sei sicuro che per andare a 1066 vadan tenute a 1.8v? Prova a mettere in auto i timings e intendevo di abbassare i divisori in modo da farle lavorare es.a 700-800mhz per vedere se davan problema lo stesso. O forse non ho capito io ;)
Per le temp basati su realtemp, se ti da quelle temp li allora son belle alte...sopratutto se le raggiungi in gioco. Hai detto che hai lappato e hai guadagnato qualcosa? La ventola del dissi è al max? Il case dentro è ordinato e ben arieggiato?

Ho queste (http://www.gskill.com/products.php?index=204). Sì sono certificate per lavorare a [email protected]@1066, infatti attualmente le tengo così e funzionano correttamente.
Se lavorassero @800 cpu-z mi dice che i valori da usare sarebbero [email protected].
Sì, ho provato sia abbassando che alzando i divisori ma niente.
La ventola gira a 1500 rpm, la velocità massima. Il cavi nel case sono ordinati e ho una ventola in immissione, una in estrazione e la monsterfan da 25 del case che attivo solo quando gioco in immissione (raffredda più che altro la scheda video, la temperatura del processore rimane praticamente uguale senza ventola attiva).

Mi sa che a sto punto lo tengo a 3.4 e amen, sperando che gestisca bene la 6950 a questa frequenza. Non vorrei rischiare di bruciare la cpu.

ndrmcchtt491
06-07-2011, 23:02
Hai delle ram 667mhz?

nò, sono sia le Corsair XMS2 sia le kingston (non ricordo la sigla) a 800mhz

Ho tolto le kingston fuffa e ho avviato solo con le Corsair con fsb a 370

minna
07-07-2011, 19:21
Monto 2 moduli da 1 gb l' uno di kingston e 2 moduli da 2gb l' uno di Corsair XMS2 attualmente a 350mhz
Lo stesso problema lo avevo anche con il C2De8400 che non saliva oltre i 350 di fsb, quindi o è la mobo sfigata o le ram secondo mè :(
Stasera proverò solo con le Corsair e posto i parametri del bios (senò è dura far capire se ho sbagliato qualcosa), comunque per il voltaggio sono arrivato a 1.250 e si freezava lo stesso.

Premetto che non mi interessano overclock da 4ghz, il mio obbiettivo sono i 3.2 -3.3ghz

guarda ke io sappia non puoi sxare d fare overclock cn moduli d ram d diverse marke. già e difficile trovare il giusto compromesso x moduli della stessa marca, figuriamoci cn marke diverse montate contemporaneamente. io t consiglio d levare le kingston e tenere le corsair e vedi ke sali eccome! io ho 8gb d ram teamgroup xtreem dark 800 4-4-4-12 ke non sono il massimo per l'oveclock xke salire cn moduli ddr2 da 2gb è difficile. i chip nn sono xformanti come nei moduli da 1gb :( e m devo accontentare del sincrono ke a parere mio sforza d + la skeda madre. xò nonostante ciò arrivano a 1110 stabili con 5-5-5-18. tu hai corsair... quindi vedi un po tu :D

minna
07-07-2011, 19:24
4ghz bastano eccome per la 6950, se poi giochi con monitor da 60hz col vsinc attivo non te ne accorgi proprio manco se avessi un 2600k.. ameno che tu non facessi bench..
Il paragone che fai non puoi farlo perchè prima avevi un dual core, adesso è un quad, e farlo salire di fsb richiede notevole più sforzo da parte della mobo e della cpu stessa ;) , prova a dare un piccolo boost al voltaggio del northbridge senza esagerare per vedere se riesci a prendere qualche punto sul fsb.

Hai delle ram 667mhz?

io gioco in fullhd cn vsync attivo :D quindi sono a posto :D grazie. visto ke la cpu nn m limita ho dato un piccolo boost alla skeda video. 970@1500 1.75volts :sofico:

fedexxx84
08-07-2011, 00:09
minna fai attenzione con le ram a 1500! le sforzi parecchio e aumentano di 0 fps, dato che hanno un brandwith talmente elevato (sopratutto se hai la 2gb) che la gpu non riuscirà mai a saturare, nemmeno se le tieni a 1250.
P.S. ti sarei molto grato se abbreviassi di meno, è stato molto difficile da comprendere ( e non sono poi così vecchio, credimi ;) )

Scorpitron
08-07-2011, 07:58
minna fai attenzione con le ram a 1500! le sforzi parecchio e aumentano di 0 fps, dato che hanno un brandwith talmente elevato (sopratutto se hai la 2gb) che la gpu non riuscirà mai a saturare, nemmeno se le tieni a 1250.
P.S. ti sarei molto grato se abbreviassi di meno, è stato molto difficile da comprendere ( e non sono poi così vecchio, credimi ;) )

poi 1.75 per una vga mi sembra un pò altino come frequenza per un daily use

fedexxx84
08-07-2011, 09:06

si è parecchio! Io non passerei gli 1.3 , la mia 6950 l'ho sbloccata a 6970 e sono arrivato a 950 con 1.18v (default è 1.175)

minna
08-07-2011, 16:57

ok grazie per la dritta :D le riduco a 1400. scusa per la abbreviazioni, cercherò di stare più attento :)

minna
08-07-2011, 16:57

ops ho sbagliato a scrivere. era 1.175 :D il voltaggio default della hd6970 :fagiano:

minna
08-07-2011, 17:01
si è parecchio! Io non passerei gli 1.3 , la mia 6950 l'ho sbloccata a 6970 e sono arrivato a 950 con 1.18v (default è 1.175)

volevo scrivere 1.175:muro: :eek:

fedexxx84
08-07-2011, 17:03
ops ho sbagliato a scrivere. era 1.175 :D il voltaggio default della hd6970 :fagiano:
AAAh infatti sapevo che non si poteva passare gli 1.3! comunque hai una vga bella culata! Con vcore default non è da tutti!
Per la abbreviazioni: se si tratta di nn e ke non ci sonoproblemi, mi fotteva la x da leggere per a centro frase! ;)

minna
08-07-2011, 20:18
AAAh infatti sapevo che non si poteva passare gli 1.3! comunque hai una vga bella culata! Con vcore default non è da tutti!
Per la abbreviazioni: se si tratta di nn e ke non ci sonoproblemi, mi fotteva la x da leggere per a centro frase! ;)

volevo mettere il bios della hd6970 sinceramente ma poi ho optato x quello originale cn la mod x sbloccarla. ho letto diverse cose sulle ram ke non sono le stesse sulle 2 skede per via delle latenze diverse ed un voltaggio maggiore. quidi ho preferito la soluzione dello sblocco :D forse è per questo ke salgono oltre 1500...magari cn il bios hd6970 non ce la farebbero ad andare oltre 1400.

Scorpitron
08-07-2011, 21:36
volevo mettere il bios della hd6970 sinceramente ma poi ho optato x quello originale cn la mod x sbloccarla. ho letto diverse cose sulle ram ke non sono le stesse sulle 2 skede per via delle latenze diverse ed un voltaggio maggiore. quidi ho preferito la soluzione dello sblocco :D forse è per questo ke salgono oltre 1500...magari cn il bios hd6970 non ce la farebbero ad andare oltre 1400.

ti è andata di lusso così e tienile pure :D mai cambiare la strada vecchia per quella nuova XD

minna
09-07-2011, 11:29
ti è andata di lusso così e tienile pure :D mai cambiare la strada vecchia per quella nuova XD

infatti :D anke se a volte penso ke cn un quad core pompato e questa skeda pompata i giochi nn vanno a 60 fps costanti. dragon age ii in dx 11 cala d brutto, the witcher 2 ha cali a 46 e a volte fable 3 nn ne parliamo. mi chiedo cosa serva sfornare ogni 6 mesi schede tanto potenti se poi nn vengono sfruttate. io xsonalmente invece d fornarne ogni 6 mesi, cercherei di migliorare quella corrente riducendo il processo produttivo, le dimensioni, migliorando la dissipazione e i consumi ect. un po come la xbox360 no? mica quella ke si compra oggi è la stessa di quella ke uscì 7 anni fa! la potenza si, ma la tecnologia no.

Poliacido
09-07-2011, 11:46
infatti :D anke se a volte penso ke cn un quad core pompato e questa skeda pompata i giochi nn vanno a 60 fps costanti. dragon age ii in dx 11 cala d brutto, the witcher 2 ha cali a 46 e a volte fable 3 nn ne parliamo. mi chiedo cosa serva sfornare ogni 6 mesi schede tanto potenti se poi nn vengono sfruttate. io xsonalmente invece d fornarne ogni 6 mesi, cercherei di migliorare quella corrente riducendo il processo produttivo, le dimensioni, migliorando la dissipazione e i consumi ect. un po come la xbox360 no? mica quella ke si compra oggi è la stessa di quella ke uscì 7 anni fa! la potenza si, ma la tecnologia no.

spesso dipende da un cattivo sviluppo dei giochi dove molti son conversioni fatte in malo modo dalle console...

Scorpitron
09-07-2011, 16:38

i giochi che hai nominato sono proprio buggati di brutto quindi è tutto normale XD

system93
09-07-2011, 21:08
Salve ragazzi, vorrei raccontarvi una storia "interessante" circa il mio processore q9400 e sapere la vostra opinione.

In sostanza ho provato a overclockare il suddetto processore da 2.66 a 3ghz passando da 333mhz a 375 e dando 1.18 di volt circa..una volta riavviato, il sistema non arriva neanche alla schermata principale (quella di benvenuto) di windows e quindi ho dedotto che avesse bisogno di più volt.
Fin qui nessun problema e quindi provo a dare un po' di volt passando da 1.18 a 1.21v circa e questa volta entra tranquillamente su windows, le temperature erano buone (39-40 per ciascun core..e pensare che ci sono 30 gradi dentro casa) e dunque provo ad eseguire orthos per testare la stabilità ma, 10 secondi dopo, "errore" e, con un po di rammarico, riavvio il pc.
A questo punto penso di aumentare ancora il vcore passando da 1.21 a 1.256 e poi man mano lo avrei diminuito finché non avessi trovato la perfetta stabilità..neanche il tempo di settare il vcore, riavviare, entrare su windows ed eseguire orthos che dopo 5 secondi mi appare un altro errore.
Adesso, un po sorpreso dalla situazione, decido di dare ancora più vcore e lo porto a 1.3 (lasciando il clock a 375) ed entro su windows..controllo le temp e noto che sono ancora sui 40-41 e perciò, con un atteggiamento simile ad un 'ora ti faccio vedere io maledetto processore', eseguo il caro orthos e, dopo 20 secondi, poom, errore!
Questa cpu ha anche un altro problema..ovvero il vdrop e, sempre in idle con tutte le impostazioni su "Auto", passa da 1.072 a 1.296, poi va sui 1.128-1.2 e c'è anche da dire che ho abilitato l'impostazione che dovrebbe limitare questo 'fenomeno'.
Un'altra cosa da annotare è che, 2 settimane fa, questa cpu smise di funzionare (provata su 2 schede madri e non andava oltre la schermata di bios) e lo mandai in rma ma mi dissero che la cpu era perfettamente funzionante e, adesso che l'ho rimontato, con impostazioni default sembra non dare problemi (a parte il vdrop).
Ora io dico..ho il processore più sfortunato al MONDO oppure questa cpu è difettosa?
Purtroppo non posso rimandarglielo indietro dicendo che "la cpu non si overclocca".
Cosa dovrei fare a questo punto?
Vi ringrazio per un eventuale risposta e mi scuso in anticipo per il lungo e probabilmente poco chiaro post.

P.S. Il mio sistema è quella in firma (a parte il processore) e, su default dopo 5 minuti, orthos non da errori :(

Scorpitron
09-07-2011, 21:16
perfetto chiarissimo allora ti dico la mia,non focalizzarti solo sul vcore ma smanetta anche con il core del NB della tua mobo abbassa di frequenza le ram così da evitare fastidi durante l'overclock e poi mi/ci fai sapere

fedexxx84
09-07-2011, 21:21
Salve ragazzi, vorrei raccontarvi una storia "interessante" circa il mio processore q9400 e sapere la vostra opinione.

In sostanza ho provato a overclockare il suddetto processore da 2.66 a 3ghz passando da 333mhz a 375 e dando 1.18 di volt circa..una volta riavviato, il sistema non arriva neanche alla schermata principale (quella di benvenuto) di windows e quindi ho dedotto che avesse bisogno di più volt.
Fin qui nessun problema e quindi provo a dare un po' di volt passando da 1.18 a 1.21v circa e questa volta entra tranquillamente su windows, le temperature erano buone (39-40 per ciascun core..e pensare che ci sono 30 gradi dentro casa) e dunque provo ad eseguire orthos per testare la stabilità ma, 10 secondi dopo, "errore" e, con un po di rammarico, riavvio il pc.
A questo punto penso di aumentare ancora il vcore passando da 1.21 a 1.256 e poi man mano lo avrei diminuito finché non avessi trovato la perfetta stabilità..neanche il tempo di settare il vcore, riavviare, entrare su windows ed eseguire orthos che dopo 5 secondi mi appare un altro errore.
Adesso, un po sorpreso dalla situazione, decido di dare ancora più vcore e lo porto a 1.3 (lasciando il clock a 375) ed entro su windows..controllo le temp e noto che sono ancora sui 40-41 e perciò, con un atteggiamento simile ad un 'ora ti faccio vedere io maledetto processore', eseguo il caro orthos e, dopo 20 secondi, poom, errore!
Questa cpu ha anche un altro problema..ovvero il vdrop e, sempre in idle con tutte le impostazioni su "Auto", passa da 1.072 a 1.296, poi va sui 1.128-1.2 e c'è anche da dire che ho abilitato l'impostazione che dovrebbe limitare questo 'fenomeno'.
Un'altra cosa da annotare è che, 2 settimane fa, questa cpu smise di funzionare (provata su 2 schede madri e non andava oltre la schermata di bios) e lo mandai in rma ma mi dissero che la cpu era perfettamente funzionante e, adesso che l'ho rimontato, con impostazioni default sembra non dare problemi (a parte il vdrop).
Ora io dico..ho il processore più sfortunato al MONDO oppure questa cpu è difettosa?
Purtroppo non posso rimandarglielo indietro dicendo che "la cpu non si overclocca".
Cosa dovrei fare a questo punto?
Vi ringrazio per un eventuale risposta e mi scuso in anticipo per il lungo e probabilmente poco chiaro post.

P.S. Il mio sistema è quella in firma (a parte il processore) e, su default dopo 5 minuti, orthos non da errori :(

Il vdroop non è un problema, lo limiti da mobo ;) sotto tutti i voltaggi ci sono un sacco di voci che puoi abilitare/disabilitare: la prima è del vdroop e la metti su enabled, tutte le altre su disabled, vedi che ora non dovrebbe più vdrooppare, la faceva anche con il mio prima che mettessi su enabled quella voce.

system93
09-07-2011, 21:58
Innanzitutto grazie mille ad entrambi per l'interesse e la risposta immediata e mi scuso ancora perché ho appena notato che non dovrei postare in questo thread visto che è dedicato al q9550 ecc..

Per quanto riguarda il vdroop, come ho già detto, sulla scheda madre ho impostato su "enabled" la funzione che dovrebbe limitarlo ma continua a vdrooppare (si dice così? xD).

Ora comunque provo ad alzare il voltaggio dell'nb da 1.10 a non so..diciamo 1.2? Il vcore lo imposto di nuovo a 1.3? Mi pare veramente tanto per un overclock di soli 300mhz. Poi, il PLL (1.5 default) lo dovrei toccare?

Aspetto una vostra risposta per procedere..

Plax86
09-07-2011, 23:17
butta via di corsa quello schifo di alimentatore! :read:

system93
09-07-2011, 23:40
Si hai ragione..ma teoricamente il mio pc non dovrebbe consumare troppo (la 9600 fa ridere in quanto a consumi lol).

Comunque ho impostato il clock a 400mhz, alzato l'nb a 1.22, il pll 1.52 e il vcore a 1.1875 (1.160 reali) e dopo mezz'ora di orthos e mezz'ora del bench di everest sembra non avere problemi e le temp max 55-60. Domani proverò ad abbassare ulteriormente i voltaggi e poi proverò a puntare ai 3,6 ed ovviamente lo testerò per qualche ora..

Grazie davvero per l'aiuto..a quanto pare dovevo 'smanettare' con l'nb :)

fedexxx84
09-07-2011, 23:52
Innanzitutto grazie mille ad entrambi per l'interesse e la risposta immediata e mi scuso ancora perché ho appena notato che non dovrei postare in questo thread visto che è dedicato al q9550 ecc..

Per quanto riguarda il vdroop, come ho già detto, sulla scheda madre ho impostato su "enabled" la funzione che dovrebbe limitarlo ma continua a vdrooppare (si dice così? xD).

Ora comunque provo ad alzare il voltaggio dell'nb da 1.10 a non so..diciamo 1.2? Il vcore lo imposto di nuovo a 1.3? Mi pare veramente tanto per un overclock di soli 300mhz. Poi, il PLL (1.5 default) lo dovrei toccare?

Aspetto una vostra risposta per procedere..

Quotone per plax86! Hai un ali che è paercchio ballerino, pensa che il mio l'ho pagato 125 euro ed è una bestia anche se disabilito la fnzione del vdroop lo stesso rimane minimo, anche se devo ammettere che anche il cooler master che avevo prima andava parecchio bene.
Se vuoi un sistema perfomante l'alimentatore è alla base di tutto, l'importante negli ali non è che sia bronze, silver, gold o platinum; bisogna sempre andare a guardare il ripple! Più il ripple è basso e più l'ali è di qualità: ti faccio un esempio: L'ali che montano i cube case silverstone da 450w 80+ bronze dalla certificazione bronze pernsi che sono ali ok, invece solo in pochi sanno che soffrono sopra i 300w di carico, invece un antec HCG ha solo 80+ bronze rispetto alla concorrenza, ma ha un ripple bassissimo anche i corsair, FSP fortron, seasonic hanno la stessa caratteristica: poca certificazione e ripple bassissimo.
Detto in parole povere il ripple è quel micro sbalzo di corrente che avviene nell'erogazione. Purtroppo nelle nostre case (grazie enel) arriva una corrente molto sporca (con molti picchi in alto e in basso) e gli ali devo lavorare parecchio per stabilizzarla, se l'ali è buono te la stabilizza, se invece è una ciofeca inizia a impazzare di ripple (120mW) e di conseguenza vdroppi come un cane ;)
Ti consiglio di andare in giro per review, trovare l'ali con meno ripple e dal prezzo migliore e prenderlo, Io ho scelto l'antec ma ce ne sono tanti altri

Siamo andati parecchio ot ma questo è un argomento importante che è bene ribadire di tanto in tanto :)

Plax86
09-07-2011, 23:56
Si hai ragione..ma teoricamente il mio pc non dovrebbe consumare troppo (la 9600 fa ridere in quanto a consumi lol).
)il discorso non è i consumi ma la qualità.gli alimentatori Kraun sono scadentissimi...ma penso che tu sappia cosa può comportare.

Scorpitron
10-07-2011, 07:54
@fedexxx84
spiegami meglio sta cosa del ripple come faccio a calcolarla in un ali?

@system93
se puoi abbassa un pò il pll se non ricordo male è un pò altino per un daily use per il resto tutti gli altri voltaggi non superare gli 1.35 per un daily :D

system93
10-07-2011, 13:39
@fedexxx84
spiegami meglio sta cosa del ripple come faccio a calcolarla in un ali?

@system93
se puoi abbassa un pò il pll se non ricordo male è un pò altino per un daily use per il resto tutti gli altri voltaggi non superare gli 1.35 per un daily :D

Per il momento mi ritrovo 'stabile' dopo un'ora e mezza di everest a 400mhz di bus (3,2ghz) e ho riportato il pll su default, l'nb 1.2 e il vcore a 1.136 - 1.144 (sotto 'stress') reali. Un'altra cosa..l'nb a 1.2 va bene o è alto come voltaggio per un daily?

@Plax86: Posso immaginare..cercherò di rimediare un nuovo alimentatore il prima possibile. Grazie

Scorpitron
10-07-2011, 15:13
Per il momento mi ritrovo 'stabile' dopo un'ora e mezza di everest a 400mhz di bus (3,2ghz) e ho riportato il pll su default, l'nb 1.2 e il vcore a 1.136 - 1.144 (sotto 'stress') reali. Un'altra cosa..l'nb a 1.2 va bene o è alto come voltaggio per un daily?

@Plax86: Posso immaginare..cercherò di rimediare un nuovo alimentatore il prima possibile. Grazie

l'nb puoi portarlo fino a 1.32

dany8988
14-07-2011, 20:18
Ragazzi, secondo voi con un GeminII , una Maximus Formula x38 e 4gb dominator ddr2 a 1066 a quanto posso arrivare con il q9650????? io nn riesco a risolvere sto benedetto problema di temperature:mad: con Intel BT mi arriva anche a 72 gradi in full dopo 15 cicli maximum.. bah!!! sarà la pasta termica????

p.s. cmq il vid è 1.2750V...

Cmq già testato arrivo a bootare a fare pochi cicli a 4ghz, ma temperature oltre gli 83°C, e vcore a 1.41v...aiutatemiii....come faccio??? sarà la pasta termica???consigliatemi :cry: :D

Scorpitron
15-07-2011, 22:00
Ragazzi, secondo voi con un GeminII , una Maximus Formula x38 e 4gb dominator ddr2 a 1066 a quanto posso arrivare con il q9650????? io nn riesco a risolvere sto benedetto problema di temperature:mad: con Intel BT mi arriva anche a 72 gradi in full dopo 15 cicli maximum.. bah!!! sarà la pasta termica????

Cmq già testato arrivo a bootare a fare pochi cicli a 4ghz, ma temperature oltre gli 83°C, e vcore a 1.41v...aiutatemiii....come faccio??? sarà la pasta termica???consigliatemi :cry: :D

guarda io ho picchi da 80 gradi e oltre e ho un vid di 1.15v,io penso che sono proprio le cpu sfigate,sennò può anche essere la pasta dipende quale hai messo

romanetto
15-07-2011, 23:57
Io credo che non sia propriamente il periodo giusto per portare al lmite le CPU, queste temperature sono un po' eccessive : http://ark.intel.com/products/35428/Intel-Core2-Quad-Processor-Q9650-%2812M-Cache-3_00-GHz-1333-MHz-FSB%29

Certo, se l'ambiente e' climatizzato il discorso e' diverso e va' ricercato il problema che potrebbe essere anche un eccesso di pasta

BodyKnight
16-07-2011, 00:18
Io aspetto sempre i temporali di fine settembre, con i primi venti freddi per riattivare l'OC. :asd:

Poliacido
16-07-2011, 12:11

82° non son proprio pochi... è solo ultimamente o hai sempre avuto temp cosi alte? tieni conto che tieni anche 1.41 di vcore.
Vero che aiuta tanto il caldo estivo, quindi prova a controllare l'impronta sulla cpu per vedere se il dissi è montato bene, cambia pasta e se necessario abbassa un po l'oc e il vcore.
Hai una buona ventilazione del case?

Auron99
16-07-2011, 15:09
Ciao a tutti! Ho occato il mio caro q9550 a 3600mhz con Vcore=Vid
Ho notato tuttavia che pur non raggiungendo temperature troppo elevate (62 gradi con 28 di Tamb) con stress di IBT, una volta raggiunta la quinta o sesta iterazione di IBT il processore, nonostante sia in fulload, comincia a scalare il moltiplicatore fino a 6x.
Cosa posso fare? purtroppo sulla mia scheda madre(p5k) non c'è l'opzione per disabilitare l'EIST a meno che non si metta il moltiplicatore su AUTO.
Qualcunaltro ha il mio stesso problema?
Per quale motivo si comporta così?
Grazie a tutti

Jhon16
17-07-2011, 16:37
Hey ragazzi vi informo che sto vendendo la mia configurazione se dovesse servirvi qualcosa (che vedete in firma) contattatemi. .
Anche se devo ammettere mi dispiace abbandonare questa signora CPU che nonostante sia una CPU uscita sul mercato ben 3 anni e mezzo fa non ha ancora granchè da invidiare ai nuovi Core i5-i7

Auron99
21-07-2011, 09:22
secondo voi meglio tenere le ram a 1066 cas5 oppure a 850mhz cas4 1:1 con l'fsb?

luki
21-07-2011, 09:34
Hey ragazzi vi informo che sto vendendo la mia configurazione se dovesse servirvi qualcosa (che vedete in firma) contattatemi. .
Anche se devo ammettere mi dispiace abbandonare questa signora CPU che nonostante sia una CPU uscita sul mercato ben 3 anni e mezzo fa non ha ancora granchè da invidiare ai nuovi Core i5-i7

Eventualmente la scheda madre a quanto la fai? Era overcloccata?

luki
21-07-2011, 09:35

Ciao.

Jhon16
21-07-2011, 10:15
Ciao.

Meglio discuterne privatamente ;) hai pvt

pacstealer
05-08-2011, 13:30
che ne dite del mio pc (soprattutto l'ali) e l'argomento overclock? andrei a rischiare un troppo consumo o vado tranqui?
mi piacerebbe avere il procio almeno a 3.5ghz

Poliacido
05-08-2011, 13:56
che ne dite del mio pc (soprattutto l'ali) e l'argomento overclock? andrei a rischiare un troppo consumo o vado tranqui?
mi piacerebbe avere il procio almeno a 3.5ghz

Ciao portare la tua cpu a 3.5 è un gioco da ragazzi...ci arrivi super tranqui senza problemi di sorta, per l'ali non saprei non lo conosco. Comunque dichiarati 650w son sufficienti per la tua configurazione.
ciao

bluefrog
05-08-2011, 15:17
Che ne pensate? Test completato giusto poco fa... ma è vero che IBT è il test più stressante di tutti? Quello che fa raggiungere le temp più elevate in assoluto? Dite che ho rischiato con quelle temp? :asd:

http://i.imgur.com/ZRMWn.jpg (http://imgur.com/ZRMWn)

Poliacido
05-08-2011, 15:30
Che ne pensate? Test completato giusto poco fa... ma è vero che IBT è il test più stressante di tutti? Quello che fa raggiungere le temp più elevate in assoluto? Dite che ho rischiato con quelle temp? :asd:

http://i.imgur.com/ZRMWn.jpg (http://imgur.com/ZRMWn)

Ciao, ottimo oc per prima cosa ;)
Le temp son abbastanza altine si, dovresti cercare di stare sotto gli 80°...
Ibt stressa molto bene, si basa lul linpack...a me non piace molto, preferisco lanciare prime95 e lasciarlo andare per mezzora... Prime95 non ha cali di utilizzo, tiene sempre al 100% i core, mentre IBT come Linx ad ogni ciclo completato cè un momento di idle dove la cpu ha quei 2-3 sec dove si ferma e quindi cala di temp ;)

bluefrog
05-08-2011, 15:49
Ciao, ottimo oc per prima cosa ;)
Le temp son abbastanza altine si, dovresti cercare di stare sotto gli 80°...
Ibt stressa molto bene, si basa lul linpack...a me non piace molto, preferisco lanciare prime95 e lasciarlo andare per mezzora... Prime95 non ha cali di utilizzo, tiene sempre al 100% i core, mentre IBT come Linx ad ogni ciclo completato cè un momento di idle dove la cpu ha quei 2-3 sec dove si ferma e quindi cala di temp ;)

Effettivamente mi aspettavo temp più "umane" considerando che la cpu è raffreddata dal Noctua in firma con 2 ventole sempre Noctua e che il tutto è montato nel bestione Lian-Li... vabbè che è estate e che oggi è una giornata particolarmente calda qui a Roma...però diamine, 85° sono davvero tanti, direi quasi al limite! Certo c'è anche il discorso del voltaggio abbastanza spinto ma continuo a credere che qualcosa non quadra...eppure ho montato il dissi + pasta in maniera corretta, ponendo molta attenzione in fase di montaggio. Ho provato anche Prime95 1h 30m e non ha dato errori, poi ho interrotto ... ma è vero che in ogni caso nessun gioco stressa la cpu come IBT e che quindi non raggiungerò mai quelle temp infernali durante una normale sessione di gaming? :D

Altra domandina: mi piacerebbe sapere di quanto aumentano complessivamente i consumi tenendo la cpu a 4ghz invece che a 3ghz (default)... qualcuno ne ha idea? Devo valutare se tenere la cpu OC dato che per la maggior parte del tempo che uso il pc non gioco ma faccio altro (internet,photoshop,film HD ecc. ecc.) , per cui se il gioco non vale la candela lo rimetto a 3ghz...

Poliacido
05-08-2011, 17:04
Effettivamente mi aspettavo temp più "umane" considerando che la cpu è raffreddata dal Noctua in firma con 2 ventole sempre Noctua e che il tutto è montato nel bestione Lian-Li... vabbè che è estate e che oggi è una giornata particolarmente calda qui a Roma...però diamine, 85° sono davvero tanti, direi quasi al limite! Certo c'è anche il discorso del voltaggio abbastanza spinto ma continuo a credere che qualcosa non quadra...eppure ho montato il dissi + pasta in maniera corretta, ponendo molta attenzione in fase di montaggio. Ho provato anche Prime95 1h 30m e non ha dato errori, poi ho interrotto ... ma è vero che in ogni caso nessun gioco stressa la cpu come IBT e che quindi non raggiungerò mai quelle temp infernali durante una normale sessione di gaming? :D

Altra domandina: mi piacerebbe sapere di quanto aumentano complessivamente i consumi tenendo la cpu a 4ghz invece che a 3ghz (default)... qualcuno ne ha idea? Devo valutare se tenere la cpu OC dato che per la maggior parte del tempo che uso il pc non gioco ma faccio altro (internet,photoshop,film HD ecc. ecc.) , per cui se il gioco non vale la candela lo rimetto a 3ghz...

Hai un buon flusso d'aria dentro al case? Per il voltaggio non è che hai messo spintissimo..direi normale..dopo bisognerebbe sapere anche gli altri voltaggi come gli hai impostati per avere un quadro più generale e capire se le temp dipendono anche da quelli. Comunque vedo che in idle stai sui 45-50° e non sono pochi... :rolleyes:
Per il discorso consimi non saprei... non cambia di molto direi..al massimo nell'ordine di qualche euro annuo credo... per quello basta che compri una di quelle ciabatte che ti dicono il consumo in tempo reale degli apparecchi collegati :)

Varg87
05-08-2011, 20:42
Sono finalmente riuscito a salire oltre i 3.4. L'ho portato a 3.6 impostando:

-vcore 1.256
-cpu pll 1.60
-fsb term volt 1.50
-nb volt 1.34

Dopo poco più di 5 minuti ecco le temp:
http://img16.imageshack.us/img16/8167/51097288.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/16/51097288.jpg/)

Meglio lasciar stare altrimenti fondo tutto. :muro:
Rispetto ad ora (3.4) ci sono 10 gradi di differenza. :stordita:

Poliacido
05-08-2011, 21:18

-vcore 1.256
-cpu pll 1.60
-fsb term volt 1.50
-nb volt 1.34

http://img16.imageshack.us/img16/8167/51097288.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/16/51097288.jpg/)

Si sono gia abbastanza altine, meglio non esagerare... eppure tieni il vcore quasi = vid.... ma come mai hai messo l'ftt a 1.5?? è parecchio alto

Varg87
05-08-2011, 21:46
Si sono gia abbastanza altine, meglio non esagerare... eppure tieni il vcore quasi = vid.... ma come mai hai messo l'ftt a 1.5?? è parecchio alto

Ho trovato qui sul forum un altro utente che non riusciva a salire oltre i 3.4 allora ho provato ad usare i voltaggi suggeriti da un secondo utente in quel thread.
Per quanto riguarda i frames per second cambierebbe tanto passare da 3.4 a 3.8, considerando un futuro passaggio ad una 6950?
Gioco su un monitor 1680x1050.

bluefrog
05-08-2011, 22:04
Hai un buon flusso d'aria dentro al case? Per il voltaggio non è che hai messo spintissimo..direi normale..dopo bisognerebbe sapere anche gli altri voltaggi come gli hai impostati per avere un quadro più generale e capire se le temp dipendono anche da quelli. Comunque vedo che in idle stai sui 45-50° e non sono pochi... :rolleyes:
Per il discorso consimi non saprei... non cambia di molto direi..al massimo nell'ordine di qualche euro annuo credo... per quello basta che compri una di quelle ciabatte che ti dicono il consumo in tempo reale degli apparecchi collegati :)

Credo di si...dovrebbe essere tutto regolare anche perché tengo sempre tutto pulitissimo (uso un folletto vorwerk ed è una manna per questo case...) :)
credo però c'entri anche il fatto che ho 5 hd tra cui 2 raptor che creano abbastanza calore all'interno, poi mettiamoci le ram a 1800 e la 6970... insomma di sicuro "là dentro" fa caldo :D
sono d'accordo riguardo il vcore che non è particolarmente spinto...a 1.4v sarebbe stato un altro discorso ;)
per quanto riguarda invece i consumi se è come dici allora credo lo lascerò a 4ghz...:)
per il resto ho il voltaggio del northbridge a 1.53 (pena instabilità a valori inferiori - ho il bus a 450) , cpu pll 1.60 , fsb termination 1.36 , le ram a 1.80v (loro valore nominale)...ecc.ecc.

-vcore 1.256
-cpu pll 1.60
-fsb term volt 1.50
-nb volt 1.34

Anche la tua cpu bella calda eh, nonostante l'ottimo dissipatore...praticamente la mia stessa situazione, su per giù :)

Poliacido
05-08-2011, 22:13
Ho trovato qui sul forum un altro utente che non riusciva a salire oltre i 3.4 allora ho provato ad usare i voltaggi suggeriti da un secondo utente in quel thread.
Per quanto riguarda i frames per second cambierebbe tanto passare da 3.4 a 3.8, considerando un futuro passaggio ad una 6950?
Gioco su un monitor 1680x1050.

Si ma non fare un semplice copia-incolla.... 1.5 ftt è cmq alto, dovresti stare sotto 1.4 .... Prova ad abbassarlo a 1.3 e ripeti i test, vedi se rimane stabile. piuttosto da un po di boost al vcore a 1.3 ;)
fai una prova e vedi se rimane stabile e come vanno le temp. Comunque in sti giorni fa caldo e il pc ne risente. Controlla di avere un buon ricircolo di aria e di ventole nel case.
Siccome giochi a 1680 l'aumento di 400mhz non risulterebbe in un guadagno enorme, più che altro aiuta non per la scheda ma per la cpu quando deve fare calcoli sulla fisica o sulla AI in tempo reale :)

Credo di si...dovrebbe essere tutto regolare anche perché tengo sempre tutto pulitissimo (uso un folletto vorwerk ed è una manna per questo case...) :)
credo però c'entri anche il fatto che ho 5 hd tra cui 2 raptor che creano abbastanza calore all'interno, poi mettiamoci le ram a 1800 e la 6970... insomma di sicuro "là dentro" fa caldo :D
sono d'accordo riguardo il vcore che non è particolarmente spinto...a 1.4v sarebbe stato un altro discorso ;)
per quanto riguarda invece i consumi se è come dici allora credo lo lascerò a 4ghz...:)
per il resto ho il voltaggio del northbridge a 1.53 (pena instabilità a valori inferiori - ho il bus a 450) , cpu pll 1.60 , fsb termination 1.36 , le ram a 1.80v (loro valore nominale)...ecc.ecc.

Anche la tua cpu bella calda eh, nonostante l'ottimo dissipatore...praticamente la mia stessa situazione, su per giù :)

Anche te hai abbastanza ventole e ricircolo di aria? ;)
Ehehe anche te a voltaggi non scherzi! 1.53 sul NB è decisamente alto! Tieniti sotto 1.35 -1.4 se utilizzi la dissipazione standard o rischi di farlo durare poco :)

bluefrog
05-08-2011, 22:29
Anche te hai abbastanza ventole e ricircolo di aria? ;)
Ehehe anche te a voltaggi non scherzi! 1.53 sul NB è decisamente alto! Tieniti sotto 1.35 -1.4 se utilizzi la dissipazione standard o rischi di farlo durare poco :)

Beh, direi proprio di sì dato il case :D: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1887/lian-li-armorsuit-pc-p80-per-giocatori-esigenti_4.html

Per il NB purtroppo sotto i 1.53 è instabile se eseguo prime95 o superpi... mentre i giochi non è detto che crashino (ad es. crysis 2 non crasha con 1.49v)

quindi è solo per un discorso di stabilità in quei test...ma è capitato anche che ha crashato windows (schermata blu)...quindi sembra che la stabilità ottimale del sistema la ottengo solo con 1.53v sul NB :-/

Poliacido
05-08-2011, 22:41
Beh, direi proprio di sì dato il case :D: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1887/lian-li-armorsuit-pc-p80-per-giocatori-esigenti_4.html

Per il NB purtroppo sotto i 1.53 è instabile se eseguo prime95 o superpi... mentre i giochi non è detto che crashino (ad es. crysis 2 non crasha con 1.49v)

quindi è solo per un discorso di stabilità in quei test...ma è capitato anche che ha crashato windows (schermata blu)...quindi sembra che la stabilità ottimale del sistema la ottengo solo con 1.53v sul NB :-/

Allora hai la mobo che walla presto :|
prova ad abbassare il molti e a vedere se crasha lo stesso allo stesso fsb ma abbassando il vnb

bluefrog
05-08-2011, 22:43
Allora hai la mobo che walla presto :|
prova ad abbassare il molti e a vedere se crasha lo stesso allo stesso fsb ma abbassando il vnb

Ok, poi farò questa prova... grazie ;)

Varg87
06-08-2011, 00:01

Sì ma almeno tu sei a 4.:cry:

Si ma non fare un semplice copia-incolla.... 1.5 ftt è cmq alto, dovresti stare sotto 1.4 .... Prova ad abbassarlo a 1.3 e ripeti i test, vedi se rimane stabile. piuttosto da un po di boost al vcore a 1.3 ;)
fai una prova e vedi se rimane stabile e come vanno le temp. Comunque in sti giorni fa caldo e il pc ne risente. Controlla di avere un buon ricircolo di aria e di ventole nel case.
Siccome giochi a 1680 l'aumento di 400mhz non risulterebbe in un guadagno enorme, più che altro aiuta non per la scheda ma per la cpu quando deve fare calcoli sulla fisica o sulla AI in tempo reale :)

Ma non è l'aumento del vcore che alza principalmente la temperatura? Se dici che alla mia risoluzione non cambierebbe più di tanto la situazione lo tengo così. Lo vorrei portare a 3.8 perchè dai primi bench con battlefield 3 questa cpu a default non se la cava benissimo e magari un aumento del clock gioverebbe.

@bluefrog Per caso hai un C0? Basta cercare su google "q9550 temperature alte" per vedere che c'è una marea di persone con lo stesso problema, molti hanno anche il mio problema delle temperature maggiori di 10 gradi su 2 core.

Poliacido
06-08-2011, 10:41
Sì ma almeno tu sei a 4.:cry:

Ma non è l'aumento del vcore che alza principalmente la temperatura? Se dici che alla mia risoluzione non cambierebbe più di tanto la situazione lo tengo così. Lo vorrei portare a 3.8 perchè dai primi bench con battlefield 3 questa cpu a default non se la cava benissimo e magari un aumento del clock gioverebbe.

@bluefrog Per caso hai un C0? Basta cercare su google "q9550 temperature alte" per vedere che c'è una marea di persone con lo stesso problema, molti hanno anche il mio problema delle temperature maggiori di 10 gradi su 2 core.

Si il vcore è "uno" dei valori che fa aumentare il calore... dopo in realtà tutti influenzano chi piu chi meno il calore prodotto. Ma ciò non toglie che è meglio non esagerare oltre certe soglie di sicurezza per prevenire una morte prematura della cpu :rolleyes: Per quello ti dico che 1.5 FTT è parecchio alto. :)
Dopo sei con dissipazione ad aria quindi la cpu lavora a temp alte.. quando si danno valori di voltaggio troppo alti meglio sempre stare a liquido o con phase change. L'abbassamento delle temp permette ai transistor di lavorare a temp piu basse e quindi di sopportare meglio i voltaggi alti a lungo tempo. Più la temp della cpu è alta più soffre il sovravoltaggio nel lungo periodo e si usura prima. :)

Per il discorso giochi: si in BF3 si usera il frostbite2 come motore fisico, che grava al 100% sulla cpu come calcolo...quindi una cpu + potente aiuta parecchio :)

Varg87
06-08-2011, 15:27
Si il vcore è "uno" dei valori che fa aumentare il calore... dopo in realtà tutti influenzano chi piu chi meno il calore prodotto. Ma ciò non toglie che è meglio non esagerare oltre certe soglie di sicurezza per prevenire una morte prematura della cpu :rolleyes: Per quello ti dico che 1.5 FTT è parecchio alto. :)
Dopo sei con dissipazione ad aria quindi la cpu lavora a temp alte.. quando si danno valori di voltaggio troppo alti meglio sempre stare a liquido o con phase change. L'abbassamento delle temp permette ai transistor di lavorare a temp piu basse e quindi di sopportare meglio i voltaggi alti a lungo tempo. Più la temp della cpu è alta più soffre il sovravoltaggio nel lungo periodo e si usura prima. :)

Per il discorso giochi: si in BF3 si usera il frostbite2 come motore fisico, che grava al 100% sulla cpu come calcolo...quindi una cpu + potente aiuta parecchio :)

Sto facendo delle prove. Ho tolto la parete sinistra del case provvisoriamente (devo ancora verificare se alza le temp) e gironzolando per il web ho trovato questa cosa molto interessante:

"CPU Margin Enhancement is the problem for Core Quad 9xxx !!!
I have a P5Q-Deluxe (Bios 1402) + Core Quad 9450 + 8Gb GSKILL PC8500 ( 4 x 2Gb F2-8500CL5D-4GBPK )

If i set CPU MARGIN ENHANCEMENT to optimized default bios and DRAM-freq to PC1066Mhz with all other settings to default, i have errors with MEMTEST after one or two pass (100% -200% test) !!!

But, if i set CPU MARGIN ENHANCEMENT to performance mode and DRAM-freq to PC1066Mhz with all other settings to default, i have NO errors with MEMTEST after ten pass (1000%) !!!

The Bios option CPU MARGIN ENHANCEMENT MUST BE SET TO PERFORMANCE MODE if you have errors with MEMTEST and CORE QUAD 9XXX !!!"

Io l'avevo lasciato su "optimezed" mentre ora ce l'ho su "performance mode".
Adesso almeno non mi escono più errori legati alla memoria (memory management era il più gettonato), almeno per il momento.:sperem:

EDIT Ho parlato troppo presto.:muro:

Ezzy
07-08-2011, 12:39
Ho preso un Q9550 E0 ad un amico.
E' normale che per i 3.5Ghz richieda 1.4 di vCore?! A 1.375 non parte nemmeno... bah (mobo Asus Maximus Extreme)

Kingdemon
07-08-2011, 13:12

-vcore 1.256
-cpu pll 1.60
-fsb term volt 1.50
-nb volt 1.34

Secondo me non è messa bene la pasta cavolo io ho le massime inferiori alle tue minime di temp.. e ho un dissi non proprio high-end.. farei un tentativo cambiando la pasta per vedere!

Ho preso un Q9550 E0 ad un amico.
E' normale che per i 3.5Ghz richieda 1.4 di vCore?! A 1.375 non parte nemmeno... bah (mobo Asus Maximus Extreme)
Che vid hai?
Probabilmente hai qlc settaggio che non va bene nel bios.. postaci tutte le voci che trovi.. nb, sb, vtt, ecc..
Il mio è fortunato ho un vid basso e a 3,6 è stabile con 1,2125 :) ma 1,40 mi sembra molto alto per un E0

Ezzy
08-08-2011, 11:17
Ho controllato ha un VID di 1.25 :eek:

Quando lo avrò di nuovo per le mani posterò gli altri parametri ... cmq è sfortunello forte !

Varg87
08-08-2011, 11:50
Secondo me non è messa bene la pasta cavolo io ho le massime inferiori alle tue minime di temp.. e ho un dissi non proprio high-end.. farei un tentativo cambiando la pasta per vedere!

Già cambiata la pasta e l'ho applicata bene. Ho anche lappato il dissipatore guadagnando 3 gradi circa.

Ho controllato ha un VID di 1.25 :eek:

Quando lo avrò di nuovo per le mani posterò gli altri parametri ... cmq è sfortunello forte !

Stesso vid. A 3.4 lo tengo a 1.21v, salendo a 3.6 devo portarlo a 1.25v e a 3.8 devo portarlo a 1.33v (92 gradi max)http://www.bodybuildingitalia.it/forum/images/smilies/paura.gif

hermanss
13-08-2011, 15:21
Salve a tutti:)
Ragazzi ma passare da 4GB a 8GB di ddr3 implica anche un aumento del voltaggio delle ram e/o del north bridge per mantenere la stabilità?

Poliacido
13-08-2011, 19:51
Salve a tutti:)
Ragazzi ma passare da 4GB a 8GB di ddr3 implica anche un aumento del voltaggio delle ram e/o del north bridge per mantenere la stabilità?

Dipende! Prima di tutto se sei in oc e poi se passando a 8gb andrai a occupare gli altri 2 slot di memoria utilizzandoli tutti 4.
A volte puo capitare che appunto la mobo fatichi un pelo di più a tenere in voltaggio gisuto 4 moduli magari in oc. Quindi probabile che dovrai fare qualche test per vedere se rimane stabile, altrimenti dai qualche punto di overvoltaggio sulle ram.

hermanss
14-08-2011, 19:20
Dipende! Prima di tutto se sei in oc e poi se passando a 8gb andrai a occupare gli altri 2 slot di memoria utilizzandoli tutti 4.
A volte puo capitare che appunto la mobo fatichi un pelo di più a tenere in voltaggio gisuto 4 moduli magari in oc. Quindi probabile che dovrai fare qualche test per vedere se rimane stabile, altrimenti dai qualche punto di overvoltaggio sulle ram.

Si ero-sono un po' in oc.
In pratica con gli stessi settaggi di bios che avevo prima (cpu a 3Ghz, ram 1405mhz con 1.8 volt, resto auto) si è verificato, da quando sono passato da 2 banchi da 2GB a 4 banchi da 2GB (qualche settimana), qualche blocco di sistema e una schermata blu.
Che tipo di test mi consigli di fare e con quale programma?
Ho messo le ram a 1.82 e il nb a 1.30 e fino ad adesso nessun problema.

Poliacido
14-08-2011, 22:22
Si ero-sono un po' in oc.
In pratica con gli stessi settaggi di bios che avevo prima (cpu a 3Ghz, ram 1405mhz con 1.8 volt, resto auto) si è verificato, da quando sono passato da 2 banchi da 2GB a 4 banchi da 2GB (qualche settimana), qualche blocco di sistema e una schermata blu.
Che tipo di test mi consigli di fare e con quale programma?
Ho messo le ram a 1.82 e il nb a 1.30 e fino ad adesso nessun problema.

fai andare un paio d'ore prime95 in modalita blend-test e occhio alle temp :)

hermanss
15-08-2011, 11:36

Ok...ti ringrazio.:)

grande-messia
16-08-2011, 13:02

Ciao ragaaaaa!! rieccomi dopo le vacanze lavoro:D

Poli ho quasi preso i 5 ghz:sofico: e che devo fare una coibentazione fatta bene ma la striker con il suo dissipatore mi rende la vita molto rischiosa, si forma un pò di aqcua in un lato del procio:muro: , qualche idea su come risolvere sto guaio? io avrei pensato a togliere il dissi e mettere un waterblock nel NB:rolleyes: che ne pensi?

intanto ti posto i primi risultati http://img831.imageshack.us/img831/8024/testqhe.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/831/testqhe.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Poliacido
17-08-2011, 01:04
Ciao ragaaaaa!! rieccomi dopo le vacanze lavoro:D

Poli ho quasi preso i 5 ghz:sofico: e che devo fare una coibentazione fatta bene ma la striker con il suo dissipatore mi rende la vita molto rischiosa, si forma un pò di aqcua in un lato del procio:muro: , qualche idea su come risolvere sto guaio? io avrei pensato a togliere il dissi e mettere un waterblock nel NB:rolleyes: che ne pensi?

intanto ti posto i primi risultati http://img831.imageshack.us/img831/8024/testqhe.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/831/testqhe.png/)

wow...4.7 che risultato :D
stai usando il phase approposito? prova a mettere del neoprene come quando usano l'azoto e dovresti risolvere problema condensa... ne fai un quadrato e ritagli dentro guisto per la cpu e lo posizioni sul soket

ps: bentornato :)

grande-messia
18-08-2011, 12:45
wow...4.7 che risultato :D
stai usando il phase approposito? prova a mettere del neoprene come quando usano l'azoto e dovresti risolvere problema condensa... ne fai un quadrato e ritagli dentro guisto per la cpu e lo posizioni sul soket

ps: bentornato :)

grazie poli:) coibenta fatta con 2 strati di neoprene, adesso e perfetta;)
sto facendo un po di test con i 4,70 ghz ed è tutto ok, poi ho preso anche i 4,94 :cool: ma non sono stabile:mc:

grande-messia
19-08-2011, 05:15
Raga finalmente ho stabilizzato i 4,90 GHZ, ora basta una spintarella per farlo andare a 5 GHZ:D http://img854.imageshack.us/img854/4540/490ghzstabile.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/854/490ghzstabile.png/)

e lo sto pure usando in daily :sofico:

Max775
19-08-2011, 16:42
Ho il pc in firma con cui mi trovo bene. Con l'uscita di BF3 dietro l'angolo ho una mezza intenzione di passare a un i7 2600k con MB Z68.

Se riesco a vendere il mio usato a buon prezzo, l'upgrade non mi costerebbe molto, pero' ho qualche dubbio dato che le nuove CPU AMD escono fra poco e in primavera ci sara' l'ivy bridge.

Secondo voi mi conviene l'upgrade ora o e' meglio spettare?

grande-messia
20-08-2011, 11:06
Ho il pc in firma con cui mi trovo bene. Con l'uscita di BF3 dietro l'angolo ho una mezza intenzione di passare a un i7 2600k con MB Z68.

Se riesco a vendere il mio usato a buon prezzo, l'upgrade non mi costerebbe molto, pero' ho qualche dubbio dato che le nuove CPU AMD escono fra poco e in primavera ci sara' l'ivy bridge.

Secondo voi mi conviene l'upgrade ora o e' meglio spettare?

come ne sento parlare ivy bridge deve essere una bestia, la scelta del core i7 2600k e ottima, puoi sempre prendere un 2600k e rivenderlo quando esce ivy bridge

grande-messia
20-08-2011, 11:11
finalmente li ho presi sti 5 ghz, questo si che un procio fortunato:D hehehehe http://img36.imageshack.us/img36/2742/5ghz.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/36/5ghz.png/)

alphacentauri87
20-08-2011, 12:19
finalmente li ho presi sti 5 ghz, questo si che un procio fortunato:D hehehehe http://img36.imageshack.us/img36/2742/5ghz.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/36/5ghz.png/)

complimenti :D

ci fai vedere una foto del sistema del raffreddamento.. sono curioso :fagiano:

grande-messia
20-08-2011, 13:11
complimenti :D

ci fai vedere una foto del sistema del raffreddamento.. sono curioso :fagiano:

grazie:D si mi procuro la macchinetta e spero oggi pomeriggio posto le foto,
comunque il raffredamento e un phase cange rotary della dimastech

Poliacido
20-08-2011, 17:29

ahahah congratulazioni, quel phase alora fa il suo dovere alla fine :)
che sborone che sei con la nuova firma :cool:

alphacentauri87
20-08-2011, 18:53

oddio ma che è quel coso :p

non avevo mai visto una cosa del genere.. sfrutta il funzionamento di un frigo per caso :asd: ????

aspetto le foto se le fai.. :fagiano:

Killkernel
21-08-2011, 18:23

All'apparenza sembra un bel risultato, ma quando si vede che è un QX9650 (con moltiplicatore libero impostato a 11) ed hai applicato una vagonata di volts (devi averne dati almeno 1,76-1,78V considerando un minimo di vdrop) per un FSB relativamente "basso" (457 Mhz), non la definirei una CPU fortunata...
Se vuoi vedere CPU fortunate vai sul 3D dedicato ai Q9650 del forum di Xtremesystems.org e capirai cosa intendo... :D

Ciao!

P.S.: i 5Ghz li hai "presi" ma non sono stabili se non posti dei test di almeno qualche ora, attendiamo quindi qualche screenshots con test fatti con IBT, Prime 95, LinX e Cinebench 11 della Maxon (http://www.maxon.net/it/downloads/cinebench/cinebench-115.html).

grande-messia
21-08-2011, 18:28
ecco le foto del raffredamento, http://img830.imageshack.us/img830/1531/foto0042q.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/830/foto0042q.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) http://img851.imageshack.us/img851/3902/foto0043i.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/851/foto0043i.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) http://img695.imageshack.us/img695/4633/foto0044ov.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/695/foto0044ov.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) http://img823.imageshack.us/img823/5577/foto0045i.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/823/foto0045i.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) http://img217.imageshack.us/img217/7228/foto0046o.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/217/foto0046o.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) http://img847.imageshack.us/img847/3101/foto0038ab.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/847/foto0038ab.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) http://img805.imageshack.us/img805/1680/foto0040i.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/805/foto0040i.jpg/)

grande-messia
21-08-2011, 18:56
All'apparenza sembra un bel risultato, ma quando si vede che è un QX9650 (con moltiplicatore libero impostato a 11) ed hai applicato una vagonata di volts (devi averne dati almeno 1,76-1,78V considerando un minimo di vdrop) per un FSB relativamente "basso" (457 Mhz), non la definirei una CPU fortunata...
Se vuoi vedere CPU fortunate vai sul 3D dedicato ai Q9650 del forum di Xtremesystems.org e capirai cosa intendo... :D

Ciao!

P.S.: i 5Ghz li hai "presi" ma non sono stabili se non posti dei test di almeno qualche ora, attendiamo quindi qualche screenshots con test fatti con IBT, Prime 95, LinX e Cinebench 11 della Maxon (http://www.maxon.net/it/downloads/cinebench/cinebench-115.html).

ciao KIllkernel, be fortunata un pò lo è, la cpu e "targata" 29, che non è proprio il centro del wafer ma e abbastanza centrale, come voltaggi li ho confrontati con altri QX9650 a 4,70 stavano a 1,64 di voltaggio, a 5 GHZ e normale sia più alto, e l'fsb lo avevano più basso di questo;)
grazie per la dritta del tred sul q9650 ma purtroppo non posso confrontarlo con un Q9650, per via del voltaggio inferiore che hanno, il QX rispetto al Q9650 e un forno a legna:D e per lo più il mio e uno step C0 quelli sono step E0, per testarlo con prime a 5 GHZ bisogna raffredare bene il chipset e i mosfets, esempio quelli che usano l'azoto possono testare un 5 GHZ, lo testo più avanti appena faccio un liquido per i mosfets e il NB, nel frattempo lo uso normalmente

grande-messia
21-08-2011, 19:06
che sborone che sei con la nuova firma :cool:

hahahahah lol:D il prossimo procio metto 5,50 GHZ :D

mi sa che mi serve un impianto liquido per i mosfets altrimenti li fondo:cool:

Scorpitron
21-08-2011, 23:32
ecco le foto del raffredamento, http://img830.imageshack.us/img830/1531/foto0042q.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/830/foto0042q.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) http://img851.imageshack.us/img851/3902/foto0043i.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/851/foto0043i.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) http://img695.imageshack.us/img695/4633/foto0044ov.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/695/foto0044ov.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) http://img823.imageshack.us/img823/5577/foto0045i.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/823/foto0045i.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) http://img217.imageshack.us/img217/7228/foto0046o.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/217/foto0046o.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) http://img847.imageshack.us/img847/3101/foto0038ab.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/847/foto0038ab.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) http://img805.imageshack.us/img805/1680/foto0040i.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/805/foto0040i.jpg/)

l'ho sempre trovato interessante sto "pisciaturo" di raffreddamento uanv olta ero intenzionato anche io a comprarlo ma costa e so che è veramente rumoroso

Poliacido
22-08-2011, 01:13
hahahahah lol:D il prossimo procio metto 5,50 GHZ :D

mi sa che mi serve un impianto liquido per i mosfets altrimenti li fondo:cool:

belle foto, son contento che il phase vada benone :)
Per i mosfet prova a piazzargli intorno un paio di ventole sui dissipatori. Su 1 ho visto che hai messo la ventolina di serie

alphacentauri87
22-08-2011, 07:13
belle foto, son contento che il phase vada benone :)
Per i mosfet prova a piazzargli intorno un paio di ventole sui dissipatori. Su 1 ho visto che hai messo la ventolina di serie

c'è modo di sapere la temperatura dei mosfet senza metterci una sonda sopra?

Poliacido
22-08-2011, 18:25
c'è modo di sapere la temperatura dei mosfet senza metterci una sonda sopra?

il meglio è usare una sonda, altrimenti si puo usare un termometro laser alla base del dissipatorino e vedere quanto misura...dovrebbe dare una rilevazione abbastanza affidabile. Dico abbastanza perchè mettere una sonda sotto al dissipatore sicuramente rileva piu correttamente ;)

Auron99
23-08-2011, 17:41
secondo voi meglio tenere le ram a 1080 cas5 oppure a 900mhz cas4 1:1 con l'fsb?
un piccolo consiglio? :)

Poliacido
23-08-2011, 18:13
un piccolo consiglio? :)

decisamente la seconda soluzione con le ram in sincrono e la cas 4 :)

Killkernel
24-08-2011, 00:34
decisamente la seconda soluzione con le ram in sincrono e la cas 4 :)

QUOTO pienamente!
Con le RAM in sincrono al FSB (1:1) ma con timings più aggressivi (4-4-4-10 o 4-4-4-12 a seconda del kit e della quantità montata) hai performance in linea, se non superiore, all'avere la RAM a frequenza superiore ma con timings allentati... :)

illidan2000
24-08-2011, 10:29
QUOTO pienamente!
Con le RAM in sincrono al FSB (1:1) ma con timings più aggressivi (4-4-4-10 o 4-4-4-12 a seconda del kit e della quantità montata) hai performance in linea, se non superiore, all'avere la RAM a frequenza superiore ma con timings allentati... :)

penso non cambi nulla tra le due config.
consiglio di fare uno spi 32mb con entrambe le impostazioni e decidere in seguito

Auron99
24-08-2011, 11:14
vi ringrazio per le risposte :)
ora provo anche un bel superpi da 32m

DrossBelly
24-08-2011, 12:28
Visto che non riesco a salire oltre i 3.4 Ghz col mio Q9550 con le Corsair (4 gb), per sfizio mi son preso 8 gb di Gskill e vediamo che succede, tanto devo passare ai 64 bit

grande-messia
24-08-2011, 17:00
Visto che non riesco a salire oltre i 3.4 Ghz col mio Q9550 con le Corsair (4 gb), per sfizio mi son preso 8 gb di Gskill e vediamo che succede, tanto devo passare ai 64 bit

hai fatto bene;) sicuramente a 3,80 ghz ci arrivi sicuro

grande-messia
24-08-2011, 17:02

Poli ho sfondato la striker:D sono senza mobo:p sto usando il muletto

DrossBelly
24-08-2011, 17:55
hai fatto bene;) sicuramente a 3,80 ghz ci arrivi sicuro

Speriamo bene, questi 8 Gb e la Hd 6970 sarà il canto del cigno del mio 775

Poliacido
24-08-2011, 18:07

ma noooo :cry:
cmq nel frattempo avevo trovato alcune belle rampage extreme nel mercatino...so che sbaviamo dietro a sta scheda ;)
chissa se ci sono ancora ma dubito!

Killkernel
24-08-2011, 18:28
penso non cambi nulla tra le due config.
consiglio di fare uno spi 32mb con entrambe le impostazioni e decidere in seguito

Sono test che ho fatto, appositamente per scegliere come impostare l'OC sulle RAM ed il NB.
Ciò che fa un po' la differenza è quale valore di PL (Performance Level) riesci ad impostare con RAM e FSB in sincrono e quale invece in modalità asincrona.
Questo dipende molto dalla motherboard, dal kit di memorie montato e dai voltaggi applicati rispettivamente al NB ed alla RAM. :)

Killkernel
24-08-2011, 18:32

Noooooo...Cavolo, volevo vederti coi 5 Ghz stabili... :cry:
Ma la CPU l'hai provata su un'altra mainboard per vedere se è sana o è diventata un groviera a forza di darle 1,78 volts?!?! :D

grande-messia
24-08-2011, 20:40
ma noooo :cry:
cmq nel frattempo avevo trovato alcune belle rampage extreme nel mercatino...so che sbaviamo dietro a sta scheda ;)
chissa se ci sono ancora ma dubito!

Non sarebbe male una bella rampage:) , sto valutando se passare al 2600K oppure visto che ho già 8 gb di ram per il 790i prendere una striker usata, ma la rampage mi sa che non lo supporta lo sli

grande-messia
24-08-2011, 20:59
Noooooo...Cavolo, volevo vederti coi 5 Ghz stabili... :cry:
Ma la CPU l'hai provata su un'altra mainboard per vedere se è sana o è diventata un groviera a forza di darle 1,78 volts?!?! :D

si il procio sta bene, e la mobo che e partita, ma per una mia disattenzione, la mobo andava che era una meraviglia, 4,95 ghz stabili senza mai un crash o cose strane, poi ho tolto la coibentazione per un controllo di umidità che si può formare, fin li tutto ok era asciutta ma quando lo rimontata mi sono dimenticato di chiudere con la gomma pane in un angolo, poca roba ma e bastato per fare condensa vicino ai mosfets e si e bruciato

Poliacido
24-08-2011, 21:08
Non sarebbe male una bella rampage:) , sto valutando se passare al 2600K oppure visto che ho già 8 gb di ram per il 790i prendere una striker usata, ma la rampage mi sa che non lo supporta lo sli

no...ha supporto crossfire....

minna
28-08-2011, 12:06

-vcore 1.256
-cpu pll 1.60
-fsb term volt 1.50
-nb volt 1.34

O.O che tema fighissimo ke hai!!!! come si kiama?

Varg87
28-08-2011, 12:22
O.O che tema fighissimo ke hai!!!! come si kiama?

Questo (http://browse.deviantart.com/?qh=&section=&q=chill+windows#/d3hiqbk), con qualche modifica.

minna
28-08-2011, 17:53
Questo (http://browse.deviantart.com/?qh=&section=&q=chill+windows#/d3hiqbk), con qualche modifica.
=) ok grazie :D

Saiden
05-09-2011, 16:19
Salve a tutti, e spero di aver imbroccato il thread giusto.
Mi domandavo, avrebbe senso fare un upgrade al qx9770 dal core 2 e8700? Solo ovviamente se lo trovo ad un buon prezzo. Prenderei anche un i7, ma con quello dovrei cambiare sia scheda madre che ram.
Che dite?

SgAndrea
05-09-2011, 16:43
Se qualcuno vende una di queste bestiole mi fà sapere?Son introvabili,....

Poliacido
05-09-2011, 17:57
Salve a tutti, e spero di aver imbroccato il thread giusto.
Mi domandavo, avrebbe senso fare un upgrade al qx9770 dal core 2 e8700? Solo ovviamente se lo trovo ad un buon prezzo. Prenderei anche un i7, ma con quello dovrei cambiare sia scheda madre che ram.
Che dite?

dipende...anche passare a un q9550/9650 sarebbe abbastanza... che sicuramente trovi a prezzi piu ragionevoli. Dopo dipende da quanto ci vuoi dare dentro con oc..tieni presente che comunque quelli sopra citati li porti a 4ghz abbastanza facilmente... :)

Saiden
05-09-2011, 18:28
come dissi un H70 della corsair tiene l'oc?

Poliacido
05-09-2011, 18:34
come dissi un H70 della corsair tiene l'oc?
Si è un dissipatore discreto ma dovresti andare abbastanza bene....dopo dipende tutto da quanto V chiede la cpu per tenere stabile.

nicop84
12-09-2011, 12:47

no...ha supporto crossfire....

non so se lo sapevate già, ma il supporto nativo per lo sli non ce l'ha, ma l'hack esiste;)

basta scaricare un file, installarlo ed attivare lo sli, molto semplice e immediato e sopratutto funzionante;)

Poliacido
12-09-2011, 18:51
non so se lo sapevate già, ma il supporto nativo per lo sli non ce l'ha, ma l'hack esiste;)

basta scaricare un file, installarlo ed attivare lo sli, molto semplice e immediato e sopratutto funzionante;)

si si ero a conoscenza del trucchetto ;)
solo che da quel che avevo capito al tempo che mi ero interessato, questo hack devono aggiornarlo spesso con l'uscita dei nuovi driver in modo che renda compatibile lo sli, e a volte c'erano problemi di compatibilità su certe versioni... comunque siamo OT :)

iaiuarmando
14-09-2011, 00:48
sono anche io in cerca di un Q9550 usato da utilizzare come erede del mio E8400...

Pensate che un Q9550 sia migliore di un Phenom X4 980??? inoltre con il Q9550 posso sfruttare al massimo la mia scheda grafica, siccome con l'E8400 sono limitato dai 2 core???

grazie mille

illidan2000
14-09-2011, 10:43
sono anche io in cerca di un Q9550 usato da utilizzare come erede del mio E8400...

Pensate che un Q9550 sia migliore di un Phenom X4 980??? inoltre con il Q9550 posso sfruttare al massimo la mia scheda grafica, siccome con l'E8400 sono limitato dai 2 core???

grazie mille

attualmente l'unico gioco che beneficia dei 4 core è GTA IV. tutti gli altri non beneficiano di più di due core...

iaiuarmando
14-09-2011, 11:43
il fatto é che cmq io nei giochi mi sento limitato... ad esempio in bulletstrom appena abilito aa inizio ad avvertire microstatti, vado a vedere utilizzo CPU e sono al 100%... cosi mi capita anche in fifa 12. che poi la gpu é al 60% 70%...

alcuni amici mi hanno consigliato che con un quadricore risolverei questo problema... tu cosa ne pensi???

grazie

Poliacido
14-09-2011, 18:35
l'aa grava solo sulla vga, se hai degli scatti è per quella..
comunque qualche vantaggio col quad ce l'hai ma come detto solo sui giochi che ne fanno uso più pesante. Naturalmente mantenendo parità di frequenza del tuo dual core, se no potrebbe andare anche peggio... Spesso sono i giochi con motori fisici pesanti a gravare di più sulla cpu

dynax
19-09-2011, 11:05
Vorrei cercare di spingere le mie memoria al massimo, ma purtroppo la Asus Commando supporta memorie a 800 MHz. Ho comprato tempo fa delle Kingston HyperX 4GB DDR2-1066 CL5 kit (2x2Gb). Attualmente arrivo a circa 830 MHz con un FSB di 415 circa (processore Q9550 a quasi 3.6 Ghz).
Le RAM funzionano SOLO con rapporto FSB 1:1.

Qualcuno di voi ha over-voltato il chipset o quant'altro per spingere le memorie più in alto o per permettere la modifica del rapporto FSB-RAM?

Scorpitron
20-09-2011, 07:33
Vorrei cercare di spingere le mie memoria al massimo, ma purtroppo la Asus Commando supporta memorie a 800 MHz. Ho comprato tempo fa delle Kingston HyperX 4GB DDR2-1066 CL5 kit (2x2Gb). Attualmente arrivo a circa 830 MHz con un FSB di 415 circa (processore Q9550 a quasi 3.6 Ghz).
Le RAM funzionano SOLO con rapporto FSB 1:1.

Qualcuno di voi ha over-voltato il chipset o quant'altro per spingere le memorie più in alto o per permettere la modifica del rapporto FSB-RAM?

beh salire di qualche volt in più rispetto a quello di def non ha mai ammazzato un chipset,però mi sembra inutile alzare i voltaggi per avere le ram più potenti ,il gioco non vale la candela

dynax
20-09-2011, 09:23
beh salire di qualche volt in più rispetto a quello di def non ha mai ammazzato un chipset,però mi sembra inutile alzare i voltaggi per avere le ram più potenti ,il gioco non vale la candela

In realtà speravo che spingendo di più le RAM, visto che possono arrivare a 1066 MHz, potevo anche spingere di più la CPU. Credo che 3.6 GHz per una Q9550 non sia ancora il massimo raggiungibile, o sbaglio? :)

illidan2000
20-09-2011, 09:47
il fatto é che cmq io nei giochi mi sento limitato... ad esempio in bulletstrom appena abilito aa inizio ad avvertire microstatti, vado a vedere utilizzo CPU e sono al 100%... cosi mi capita anche in fifa 12. che poi la gpu é al 60% 70%...

alcuni amici mi hanno consigliato che con un quadricore risolverei questo problema... tu cosa ne pensi???

grazie

sarà l'hard disk? cmq se la cpu è al 100% qualcosa limita... sei sicurissimo che non ci stiano altri processi che rompano le scatole?

Scorpitron
20-09-2011, 13:52
In realtà speravo che spingendo di più le RAM, visto che possono arrivare a 1066 MHz, potevo anche spingere di più la CPU. Credo che 3.6 GHz per una Q9550 non sia ancora il massimo raggiungibile, o sbaglio? :)

beh allora lascia così e all'aumentare dellfsb aumenta anche la frequenza della ram se parti già da 1066mhz non avrai un notevole margine di OC mentre se parti da 800mhz puoi salire anche a 900

iaiuarmando
20-09-2011, 22:13
sarà l'hard disk? cmq se la cpu è al 100% qualcosa limita... sei sicurissimo che non ci stiano altri processi che rompano le scatole?

forse sono le ram...
oggi ho provato a dare 2.0volt alle ram e riprovando a giocare a fifa non ho piu avuto microscatti...

ho pensato che forse la p5q pro i parametri che imposto da bios come vram, poi non siano rispecchiati nella realta...

come posso capire a quanti volt viaggiano le ram??? inoltre perchè hai detto che può essere l'hard disk...

bye

nuovoUtente2
24-09-2011, 16:55
ciao a tutti, sono un orgoglioso possessore del Q9550, processore spettacolare che mi soddisfa in tutto.
Però in fase di render (con 3dsMax ed altri che uso per hobby) si fa sentire il fatto che lavora a 2,83 ghz, così sto valutando l'idea di overcloccarlo un pò, spero di portarlo sui 3,4, 3,6ghz max.
Sto valutando l'acquisto di un buon dissipatore ad aria (forse l'Artic Cooling Freezer Xtreme Rev.2) e per sceglierlo devo avere idea di che tdp dovrà dissipare, e non avendola mi rivolgo a voi esperti (l'OC non è il mio campo).

L'Artic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 dissipa fino a 160W, basta?
considerando che il tdp di serie del q9550 è di 95W.
grazie ,ciao

ps. non voglio toccare le ram, ma solo overclock del processore.

fedexxx84
24-09-2011, 17:18
ciao a tutti, sono un orgoglioso possessore del Q9550, processore spettacolare che mi soddisfa in tutto.
Però in fase di render (con 3dsMax ed altri che uso per hobby) si fa sentire il fatto che lavora a 2,83 ghz, così sto valutando l'idea di overcloccarlo un pò, spero di portarlo sui 3,4, 3,6ghz max.
Sto valutando l'acquisto di un buon dissipatore ad aria (forse l'Artic Cooling Freezer Xtreme Rev.2) e per sceglierlo devo avere idea di che tdp dovrà dissipare, e non avendola mi rivolgo a voi esperti (l'OC non è il mio campo).

grazie ,ciao

ciao, io di solito quando devo comprare un dissi non guardo mai il tdp, vedo semplicemente qual è il mio budget e poi vado giù di rewiew e comparative... ad esempio avevo 60 euro da spendere, a quel tempo il migliore era il silver arrow, costava 60 euro e l'ho preso ;)
conoscendo queste cpu come le mie tasche ormai, ti posso dire con fermezza che 3.8ghz sono il compromesso ideale, (450x8.5)
Dimmi il tuo budget e ti posso consigliare ;)

DrossBelly
24-09-2011, 21:37

grazie ,ciao

L'ho avuto e ho ancora qui, se hai una cpu culata ok, ma se devi alzare nb e vcore sulla cpu rivolgiti ad altro, già ai 3.4 ghz si va (sotto stress vero) sui 72-73 con lynx

nuovoUtente2
25-09-2011, 10:45
ciao, io di solito quando devo comprare un dissi non guardo mai il tdp, vedo semplicemente qual è il mio budget e poi vado giù di rewiew e comparative... ad esempio avevo 60 euro da spendere, a quel tempo il migliore era il silver arrow, costava 60 euro e l'ho preso ;)
conoscendo queste cpu come le mie tasche ormai, ti posso dire con fermezza che 3.8ghz sono il compromesso ideale, (450x8.5)
Dimmi il tuo budget e ti posso consigliare ;)

in questo caso non ho limite di budget però visto che sto bene così e guadagnerei solo tempo in fase di rendering (cosa che faccio solo per hobby) non voglio spenderci tanto.
fra i vari modelli che ho visto, mi sembra che con una trentina di euro dovrei trovare dissipatori validi.
mi hanno consigliato l'Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2, il problema attuale è capire con certezza se entre nel mio CM elite 330 con alimentatore CM SilentPro che è un pò grandino.

L'ho avuto e ho ancora qui, se hai una cpu culata ok, ma se devi alzare nb e vcore sulla cpu rivolgiti ad altro, già ai 3.4 ghz si va (sotto stress vero) sui 72-73 con lynx

no assolutamente, ci tengo troppo a questo processore e farei oc SOLO in sicurezza e senza deteriorarlo minimamente.
L'OC non è il mio campo, ma se si può fare vorrei aumentare l'fsb (dato che la mia scheda supporta 1600 in oc ed attualmente è a 1333) senza toccare (al max di poco) il vcore, anche se purtroppo ha moltiplicatore bloccato.

grazie per le risposte, ciao

fedexxx84
25-09-2011, 16:17
dai uno sguardo al corsair AIR series A70 o anche lo Scynthe mugen 3 ;)

nuovoUtente2
25-09-2011, 17:50
dai uno sguardo al corsair AIR series A70 o anche lo Scynthe mugen 3 ;)

grazie mille, controllo le dimensioni anche se non sono fiducioso in quanto fra l'attuale dissipatore stock e l'alimentatore ci sono solo 2 cm :cry:
http://img36.imageshack.us/img36/1726/fotors.jpg

fedexxx84
25-09-2011, 18:09
grazie mille, controllo le dimensioni anche se non sono fiducioso in quanto fra l'attuale dissipatore stock e l'alimentatore ci sono solo 2 cm :cry:
http://img36.imageshack.us/img36/1726/fotors.jpg

cavolo, non avevo mai visto una mobo con quella posizione assurda per la cpu! allora devi fare moltissima attenzione, oppure cercare di trovare una asus P5Q-PRO o simili, ma nin so quanto convenga spendere altri soldi su una piattaforma ormai morta... puoi provare a prendere un single tower e vedere se ha la predisposizione per essere messo anche orizzontalmente e non verticalmente, mi verrebbe da pensare all'archon della thermalright ma mi sa che siamo fuori budget :(

hermanss
25-09-2011, 19:10
Ragazzi una domanda:
ma un raid0 può compromettere la stabilità del sistema in oc?
Perché mi sembra che utilizzando il chipset integrato per il raid richieda un qualche sforzo in più da parte della cpu.
Oppure l'instabilità può dipendere solo da errori che si possono verificare sugli hd in raid?

nuovoUtente2
25-09-2011, 20:11
cavolo, non avevo mai visto una mobo con quella posizione assurda per la cpu! allora devi fare moltissima attenzione, oppure cercare di trovare una asus P5Q-PRO o simili, ma nin so quanto convenga spendere altri soldi su una piattaforma ormai morta... puoi provare a prendere un single tower e vedere se ha la predisposizione per essere messo anche orizzontalmente e non verticalmente, mi verrebbe da pensare all'archon della thermalright ma mi sa che siamo fuori budget :(

per un periodo avevo montato la P5QPL-AM ma poi ho rimesso la P5KPL-CM per usare l'impianto surround 5.1 (cosa che non potevo fare con la P5QPL), il problema è il nuovo alimentatore che ho preso per la 6950 che prende tutto lo slot a lui dedicato e si avvicina al dissipatore.

quindi l'unica opzione che ho è raffreddamento a liquido :(
mi hanno consigliato il Corsair Cooling Hydro Series H50 che trovo valido e come prezzo non è eccessivo (considerando che è a liquido),
ma non ho mai usato un raffr a liq ed ho il timore di una possibile perdita, l'acqua andrebbe dritta dritta sulla 6950, non ci dormirei la notte al solo pensiero :p

comunque ho un thread aperto sul dissipatore che può andare per la mia situazione, dove ho postato foto e misure:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2397183

grazie mille per il tuo aiuto ;)

hermanss
27-09-2011, 13:30
Ragazzi una domanda:
Perché mi sembra che utilizzando il chipset integrato per il raid richieda un qualche sforzo in più da parte della cpu.
Oppure l'instabilità può dipendere solo da errori che si possono verificare sugli hd in raid?

up

DrossBelly
28-09-2011, 10:59
Al momento ho il Q9550n a 3.4 ghz, volevo passare ai 64 bit ho fatto l'ultimo upgrade al 775 prendendo 8 gb di ram Gskill 5-5-5-15 e magari farlo salire fino a 3.8 Ghz.
Dopo anni di test :D con cosa testereste la cpu in ordine di importanza software, tipo se crasha prima con <<x>> software qualcosa non va?

1) 3 ore di prime (o di più?)
2) 1 ciclo intel burn test
3) linx 20 cicli

grean
28-09-2011, 13:25
Ragazzi una domanda:

interessa saperlo anche a me up per te

Poliacido
28-09-2011, 22:26
Ragazzi una domanda:

Non sono un esperto di configurazioni raid ma quek genere dic arico non viene gestito dal southbridge? non penso che la cpu venga afflitta da ulteriore carico di lavoro

Al momento ho il Q9550n a 3.4 ghz, volevo passare ai 64 bit ho fatto l'ultimo upgrade al 775 prendendo 8 gb di ram Gskill 5-5-5-15 e magari farlo salire fino a 3.8 Ghz.
Dopo anni di test :D con cosa testereste la cpu in ordine di importanza software, tipo se crasha prima con <<x>> software qualcosa non va?

1) 3 ore di prime (o di più?)
2) 1 ciclo intel burn test
3) linx 20 cicli

prime in modalita blend test per vedere se tutto è stabile...puoi usare anche 20 cicli di linx con memoria al massimo. Preferisco comunque prime visto che è stress continuo, mentre linx tra un ciclo e l'altro cè un momento di idle dove cpu e temp si abbassano.

DrossBelly
28-09-2011, 23:50
Grazie Poliacido, 3 ore dovrebbero bastare per blend test (poi ovvio che solo giocando e usando si vede se tutto è ok dopo i test)?

Poliacido
29-09-2011, 00:20
Grazie Poliacido, 3 ore dovrebbero bastare per blend test (poi ovvio che solo giocando e usando si vede se tutto è ok dopo i test)?

si 3 ore vanno benone, dopo se lo puoi lasciare anche 1 o 2 ore in più non fa male :)
Comunque gia con 3 gli dai una bella stressata ;)

DrossBelly
29-09-2011, 01:37
Grazie ancora :)

Niente da fare oltre i 3.4 Ghz non vado (sto testando i 3.59)
Mobo Asus P5qd turbo

fsb 420
Strap 333
Vcore 1.37500
vtt 1.30
vnb 1.28
vram 2.1 (gskill 1066 cl 5-5-5-15)

Sono tentato di mettere tutti su auto e vedere se da solo regge e vedere a quanto si impostano i parametri su everest (solo per test, ovvio poi metterei i votaggi precisi), che dite?

Update delle 12:15
provato tutto su auto ad eccezione dell'fsb, moltiplicatore e della vram ma niente, dopo un'ora e mezza due dei quattro core su prime crasha

DrossBelly
29-09-2011, 20:22
OK sto testando la massima stabilità con 2 ore e mezza di prime e 20 cicli di linx, sono a 3.50 Ghz. Sto iniziando a levare i vari "auto" a e mettere numeri e testare lentamente di volta ogni valore per ogni voce, per poi scendere fino al limite.
Così poi vedo cosa può essere il fattore limitante. C'è solo una voce anomala: il pll.
Da bios mi da a a default (la scritta proprio) 1.5, ma se metto su auto da windows me la rivela a 1.7 e mi preoccupa visto che mi han detto che è una voce <<velenosa>>. Inizio ad abbassare questa?

Poliacido
29-09-2011, 21:11
si non lasciare il pll su auto... la scheda lo regola automaticamente su valori abbastanza altini...tienilo sempre manualmente a 1.55 , 1.6 max

DrossBelly
29-09-2011, 23:07
ma perchè non va oltre i 3.50 (2 ore prime blend e 20 cicli linx) porca miseria, adesso è stabile ma se vado sui 3.60 crasha su linx dopo 1 minuto

Poliacido
30-09-2011, 18:14
il vnb lo puoi alzare ulteriormente un po, prova a vedere se è più stabile. Strano comuque che con 1.37 ti va solo fino a 3.5ghz... magari hai una cpu poco fortunata :)
Vedi se riesci a testare a 1.4v temp permettendo

DrossBelly
30-09-2011, 19:42
Si, ho il noctua d14. Il vnb a quanto posso arrivare?

Ho seri dubbi che sia il vcore il colpevole, perchè con 1.25 (di vcore) sono stabilissimo a 3.4 ghz per ore e ore di prime e 40 cicli linx con questi settaggi

vcore 1.25
vnb 1.24
vfsb 1.24
vram 2.1
pll 1.54

Con questi sono stabilissimo e con delle prove veloci ho visto che forse potrei scendere altri valori. L'fsb strap settato a 333 perchè a 400 non boota windows anche con frequenza default, le ram messe a 1:1

sgra sgrat:confused:

Poliacido
30-09-2011, 21:37
prova a alzare il vnb a 1.30-1.33
quello ti tiene piu stabile per l'alto fsb, potrebbe essere quello che ti limita nell'oc

DrossBelly
30-09-2011, 23:14
Proverò stanotte..grazie di <<seguirmi>>, solitamente mi basterebbe anche 3.40 ghz, ma visto che devo prendere una ati 6950 2 gb vorrei spingere quanto più possibile il procio per fare quantomeno possibile da collo di bottiglia

Update
Con vnb a 1.34 (3.6 ghz) vado oltre i 21 minuti con linx ma non finisce a dispetto di prima che non passavo i2 minuti., vado su 1.36, oltre no perchè credo fonderebbe

Scorpitron
01-10-2011, 09:05
Proverò stanotte..grazie di <<seguirmi>>, solitamente mi basterebbe anche 3.40 ghz, ma visto che devo prendere una ati 6950 2 gb vorrei spingere quanto più possibile il procio per fare quantomeno possibile da collo di bottiglia

Update
Con vnb a 1.34 (3.6 ghz) vado oltre i 21 minuti con linx ma non finisce a dispetto di prima che non passavo i2 minuti., vado su 1.36, oltre no perchè credo fonderebbe

ma hai provato a impostare i GTL? io se non facevo così mi si inchiodava a 3.6ghz,ora potrei arrivare anche a 4.5ghz ma il dissipatore il case non me lo permettono :(

DrossBelly
01-10-2011, 12:27
ma hai provato a impostare i GTL? io se non facevo così mi si inchiodava a 3.6ghz,ora potrei arrivare anche a 4.5ghz ma il dissipatore il case non me lo permettono :(

No ammetto di no perchè non ho capito come impostarli, ci fosse una guida un tantino semplice me la studierei (idem per gli skew). Adesso sto tornando ai minimi termini dei 3.4 ghz per risalire lentamente provando una voce alla volta o incroci di esse

Scorpitron
01-10-2011, 18:42
No ammetto di no perchè non ho capito come impostarli, ci fosse una guida un tantino semplice me la studierei (idem per gli skew). Adesso sto tornando ai minimi termini dei 3.4 ghz per risalire lentamente provando una voce alla volta o incroci di esse

che mobo hai? ti potrei dare i miei paramentri e provi con quelli lì

DrossBelly
01-10-2011, 19:20
che mobo hai? ti potrei dare i miei paramentri e provi con quelli lì

asus P5qd turbo

Scorpitron
01-10-2011, 22:09
asus P5qd turbo

ok è un asus allora io li tengo così e appena tocco qualcosa non sono più stabile grazie a questi sono sceso a 1.30 di v core vabbè che ho un vid di 1.15 però rispetto a prima che avevo 1.38 ora sono sceso parecchio allora:

GTL0 +50
GTL1 +20
GTL2 +50
GTL3 +20
NB GTL +20

DrossBelly
01-10-2011, 23:16
mm no, io posso scegliere solo fra tre valori con base 0.6XX e basta

Scorpitron
01-10-2011, 23:24
il 0/1 mettilo a 0.635x

l'altro il 1/2 a 0.675x

DrossBelly
02-10-2011, 00:07
posso scegliere solo UN valore (non ti incazzare eheh)

Scorpitron
03-10-2011, 08:36
posso scegliere solo UN valore (non ti incazzare eheh)

tranquillo ogni mobo ha i suoi valori XD prova ad usare uno dei 2 allora XD

DrossBelly
03-10-2011, 08:56
Grazie per la pazienza proverò oggi stesso:D

Scorpitron
03-10-2011, 10:10
Grazie per la pazienza proverò oggi stesso:D

tranquillo XD

dark85
04-10-2011, 22:19
Vi faccio una domanda poichè no ne sono ancora venuto a capo, ho preso un q9550 da poco, avevo un e6320 (che ho ancora è messo in vendita sul mercatino) che stava perfettamente in overclock a 3GHz stabili mai un freeze un problema o altro tutto settato in manuale a puntino, adesso con questo q9550 non riesco a settare il vcore in manuale, cioè se imposto in manuale, qualsiasi voltaggio metto è come se non venga applicato e da cpuz o everest mi resta ben sotto il vid di 1.25v addirittura sta sui 1,050v, ripeto per qualsiasi vcore impostato anche 1,37v da bios oltre non sono voluto andare, mentre se metto tutto in auto, su cpuz sta bello bello a 1.280v...
C'è forse qualche strana proporzione tra vtt pll vcore ecc da impostare oppure ho problemi di bios (che ho provato ad aggiornare con l'ultima versione ma nulla...mi sa che ne provo qualche altra antecedente) e non viene correttamente "riconosciuto", viene visto e funziona tutto ma in manuale ho questi problemi di settaggio....:help:
resto in attesa grazie anticipatamente...

DrossBelly
04-10-2011, 22:35
Hai disattivato speedstep da bios?

dark85
04-10-2011, 22:38
si sia speedstep che c1e...ricontrollo

dark85
04-10-2011, 23:03
pazzesco mi sa che ci vuole un bel reset hw :D praticamente se metto il voltaggio facendo aprire la finestra dal bios e selezionandolo non mi funziona come se si imposta il più basso, invece andando di cursore sino al voltaggio voluto va infatti ho messo 1.3 e su cpuz mi da 1.2 con un bel vdroop :sofico:
ok allora diciamo risolto fine settimana smonto tutto che arriva il dissipatore nuovo e si inizia a salire :fagiano: grazie lo stesso!

hermanss
05-10-2011, 00:03
pazzesco mi sa che ci vuole un bel reset hw :D praticamente se metto il voltaggio facendo aprire la finestra dal bios e selezionandolo non mi funziona come se si imposta il più basso, invece andando di cursore sino al voltaggio voluto va infatti ho messo 1.3 e su cpuz mi da 1.2 con un bel vdroop :sofico:
ok allora diciamo risolto fine settimana smonto tutto che arriva il dissipatore nuovo e si inizia a salire :fagiano: grazie lo stesso!

Hai provato a togliere la batteria tampone per resettare tutto?

dark85
05-10-2011, 00:11
faccio pulizia nel fine settimana appena arriva il dissipatore perchè per arrivare laggiù devo staccare le vga :D sicuramente vorrà un reset, non basta quello software

illidan2000
05-10-2011, 09:59
e gli altri valori te li tiene???
non è che è la batteria scarica?

SmokingBianco91
05-10-2011, 18:40
Ciao a tutti, sono in possesso di un Q9550 E0 come vedete in firma, con uno zalman 9500...
sto facendo un pò di overclock senza toccare i voltaggi, ora sono a 3 GHz giusto per provare, ma non mi convincono le temperature. Uso core temp per controllarle, è ho 2 core che stanno sui 40 gradi e 2 sui 30 (tutto in idle). E' possibile? è il programma che non è affidabile o cosa? Ho una buona ventilazione di case quindi, o è la pasta termica o non so cosa...qualcuno mi consiglia tra l'altro una buona pasta termica?
Grazie a tutti in anticipo

Poliacido
05-10-2011, 18:53
Ciao a tutti, sono in possesso di un Q9550 E0 come vedete in firma, con uno zalman 9500...
sto facendo un pò di overclock senza toccare i voltaggi, ora sono a 3 GHz giusto per provare, ma non mi convincono le temperature. Uso core temp per controllarle, è ho 2 core che stanno sui 40 gradi e 2 sui 30 (tutto in idle). E' possibile? è il programma che non è affidabile o cosa? Ho una buona ventilazione di case quindi, o è la pasta termica o non so cosa...qualcuno mi consiglia tra l'altro una buona pasta termica?
Grazie a tutti in anticipo

Tranquillo è del tutto normale :)
I DTS dei core sono sballati quando la cpu è a "bassa" temperatura, intendo in stato idle. Se lanci un programma di stress test sulla cpu noterai che al salire della temp anche core temp darà dati nella norma/allineati tra i core. Diciamo che i DTS son tarati per dare il segnale di overheating quindi son diciamo abbastanza precisi su quel limite ma sotto di esso vanno via via a perdere precisione/sensibilità ;)
Se invece anche sotto stress hai temp per esempio: 67-65-77-80 (sparo a caso) allora forse 2 sensori son mal funzionanti. Tieni comunque come temp valida sempre il core più alto (sotto sforzo intendo) in modo da stare sicuro e tenerlo monitorato.
Nel caso prova a rimettere il dissi e/o cambiare pasta, nel caso ti consilgio tipo prolimatech PK1, noctua o la classica mx2 di arctic cooling...

SmokingBianco91
05-10-2011, 19:26
Tranquillo è del tutto normale :)
I DTS dei core sono sballati quando la cpu è a "bassa" temperatura, intendo in stato idle. Se lanci un programma di stress test sulla cpu noterai che al salire della temp anche core temp darà dati nella norma/allineati tra i core. Diciamo che i DTS son tarati per dare il segnale di overheating quindi son diciamo abbastanza precisi su quel limite ma sotto di esso vanno via via a perdere precisione/sensibilità ;)
Se invece anche sotto stress hai temp per esempio: 67-65-77-80 (sparo a caso) allora forse 2 sensori son mal funzionanti. Tieni comunque come temp valida sempre il core più alto (sotto sforzo intendo) in modo da stare sicuro e tenerlo monitorato.
Nel caso prova a rimettere il dissi e/o cambiare pasta, nel caso ti consilgio tipo prolimatech PK1, noctua o la classica mx2 di arctic cooling...
Ti ringrazio ;)

AarnMunro
06-10-2011, 11:25
Ho un Q9300 portato a 3000, stabile, su una ASUS Rampage formula.
Se lo cambiassi con un Q9650 di quanto potrei salire? Al massimo?

ciao e grazie

illidan2000
06-10-2011, 11:54
Ho un Q9300 portato a 3000, stabile, su una ASUS Rampage formula.
Se lo cambiassi con un Q9650 di quanto potrei salire? Al massimo?

ciao e grazie

anche 4ghz, dipende dalla fortuna e soprattutto dal dissipatore. il mio più di 3.7ghz nn andava, ma la maggiorparte sì

Poliacido
06-10-2011, 18:34
anche 4ghz, dipende dalla fortuna e soprattutto dal dissipatore. il mio più di 3.7ghz nn andava, ma la maggiorparte sì

quoto, di solito sui 4 in media ci arrivi, sale anche di più. Io lo porto anche a 4.25 a liquido visto che devo dare una bel boost al voltaggio ;)

AarnMunro
08-10-2011, 13:37
Ottimo. Allora mi cerco un q9650 usato...sperando in buon prezzo!
Grazie!

dax009
08-10-2011, 16:36
Secondo voi mi conviene cercare di acquistare un q9550(quad) al posto del e6500(dual)?
O sarebbero solo soldi buttati?

Poliacido
08-10-2011, 16:50
Secondo voi mi conviene cercare di acquistare un q9550(quad) al posto del e6500(dual)?
O sarebbero solo soldi buttati?

assolutamente si che ti conviene :)

User111
09-10-2011, 08:58
assolutamente si che ti conviene :)
dipende dal prezzo ;)

dax009
09-10-2011, 10:44
A livello di calcoli si potrebbe paragonare ad un i5?

Marki91
09-10-2011, 14:15
ragazzi mi hanno offerto per sostituire la mia ex p5e una DFi DK P45-T3RSB... come vi pare? buona? utilizza le ddr3.. voglio cercare i 4ghz con il mio q9550 :)

Poliacido
09-10-2011, 16:23
dipende dal prezzo ;)
ah be ovviamente :)

A livello di calcoli si potrebbe paragonare ad un i5?

a parità di frequenza no, le nuove generazioni sono più potenti :(
Dopo bisogna valutare che utilizzo se ne fa...

ragazzi mi hanno offerto per sostituire la mia ex p5e una DFi DK P45-T3RSB... come vi pare? buona? utilizza le ddr3.. voglio cercare i 4ghz con il mio q9550 :)

ho utilizzato per un periodo la stessa versione ma con le ddr2 (T2RS) e devo dire che è un ottima scheda come settaggi anche se mi trovo meglio con la mia e ha meno fasi di alimentazioni rispetto alla maximus. Comunque rimane una scheda ottima per l'oc. Nella versione DDR2 era scomodo il sistema di heatpipe intorno alla cpu e precludeva l'utilizzo di alcuni dissi un po grossi. Vedendo le foto della tua versione mi pare che la zona sia molto più larga e accessibile :)

Marki91
09-10-2011, 18:17
ah be ovviamente :)

a parità di frequenza no, le nuove generazioni sono più potenti :(
Dopo bisogna valutare che utilizzo se ne fa...

ho utilizzato per un periodo la stessa versione ma con le ddr2 (T2RS) e devo dire che è un ottima scheda come settaggi anche se mi trovo meglio con la mia e ha meno fasi di alimentazioni rispetto alla maximus. Comunque rimane una scheda ottima per l'oc. Nella versione DDR2 era scomodo il sistema di heatpipe intorno alla cpu e precludeva l'utilizzo di alcuni dissi un po grossi. Vedendo le foto della tua versione mi pare che la zona sia molto più larga e accessibile :)
Grazie per la risposta, vedró di farci un pensiero :). In ambito game ha ancora
da dire la sua un q9550 o mi consigli di passare ad una piattaforma superiore?

Poliacido
09-10-2011, 18:28
Grazie per la risposta, vedró di farci un pensiero :). In ambito game ha ancora
da dire la sua un q9550 o mi consigli di passare ad una piattaforma superiore?

certo che si che si difende ancora! Basta un buon oc.
Io tengo il mio a 4 e non ho nessun problema coi giochi!

Marki91
09-10-2011, 18:37
certo che si che si difende ancora! Basta un buon oc.
Io tengo il mio a 4 e non ho nessun problema coi giochi!

Ok ti ringrazio di tutto rimango ancora con il mio caro q9550 :) non riesco a mandarlo in pensione :)

illidan2000
10-10-2011, 11:57
Ok ti ringrazio di tutto rimango ancora con il mio caro q9550 :) non riesco a mandarlo in pensione :)

certo, se tiene i 4ghz non ha senso cambiare. io ho fatto il passo a i7 2600k perché stavo a 3.6ghz. e poi i consumi sono minori....

hermanss
10-10-2011, 15:36
certo, se tiene i 4ghz non ha senso cambiare. io ho fatto il passo a i7 2600k perché stavo a 3.6ghz. e poi i consumi sono minori....

Che differenze hai notato?

nuovoUtente2
14-10-2011, 20:15
ciao, rieccomi dopo tutti gli inconvenienti con una domanda:
per portare il mio q9550 da 2,83 ghz a 3,4ghz, vorrei solo aumentare l'fsb a 400x8,5 visto che la mia mobo supporta fsb 1600 OC così non tocco il vcore.
Ho problemi di spazio (se a qualcuno interessano i dettagli: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2397183 ) [FOTO: http://img36.imageshack.us/img36/1726/fotors.jpg] e dopo aver saltato dall' artic freezer extreme al corsair hydro H60 (che non posso montare perchè il radiatore sbatte di 5mm con l'ali :( ) sono finalmente arrivato ad una soluzione (ameno spero):

facendo i conti dovrei avere esattamente 124mm larghezza X 120mm altezza (fra processore e alimentatore) di area attorno al processore quindi ci andrebbe a millimetro il Cooler Master Hyper 212 che ha dimensioni 116x51x59 (heatsink dimension dal manuale).

la domanda è: va bene questo dissipatore per l'overclock che vorrei fare io?
il dubbio è che non riesco a trovare da nessuna parte il TDP (W) che riesce a dissipare. e se un giorno vorrei aumentare l'oc?

l'alternativa (se non ci dovesse entrare) è l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 che è più piccolo.

http://www.coolermaster.com/upload/review/tomshardware_hyperTX3_201003.png

Grazie, ciao :)

Jhon16
14-10-2011, 20:20
ciao, rieccomi dopo tutti gli inconvenienti con una domanda:
per portare il mio q9550 da 2,83 ghz a 3,4ghz, vorrei solo aumentare l'fsb a 400x8,5 visto che la mia mobo supporta fsb 1600 OC così non tocco il vcore.
Ho problemi di spazio (se a qualcuno interessano i dettagli: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2397183 ) [FOTO: http://img36.imageshack.us/img36/1726/fotors.jpg] e dopo aver saltato dall' artic freezer extreme al corsair hydro H60 (che non posso montare perchè il radiatore sbatte di 5mm con l'ali :( ) sono finalmente arrivato ad una soluzione (ameno spero):

facendo i conti dovrei avere esattamente 124mm larghezza X 120mm altezza (fra processore e alimentatore) di area attorno al processore quindi ci andrebbe a millimetro il Cooler Master Hyper 212 che ha dimensioni 116x51x59 (heatsink dimension dal manuale).

la domanda è: va bene questo dissipatore per l'overclock che vorrei fare io?
il dubbio è che non riesco a trovare da nessuna parte il TDP (W) che riesce a dissipare. e se un giorno vorrei aumentare l'oc?

l'alternativa (se non ci dovesse entrare) è l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 che è più piccolo.

http://www.coolermaster.com/upload/review/tomshardware_hyperTX3_201003.png

Grazie, ciao :)

L'Hyper 212+ è perfettissimo per l'overclock che devi fare tu, anzi va bene anche se porti la CPU intorno ai 4 GHZ ;)

Poliacido
14-10-2011, 20:27
ciao, il legame che fai tra il fsb supportato della mobo a 400 e il vcore non centrano: una cpu puo esigere piu o meno vcore a determinate frequenze per restare stabile. Ciò non implica che se mantieni la cpu entro i 400 di fsb devi avere il vcore@default ;) Puo darsi che dorai alzarlo di qualche piccolo step per mantenere la cpu stabile. Comunque nel caso un 400x8.5 per la mia esperienza è facile che tenga a Vid della cpu. Qua dovrai testarlo te :)

Per il dissi io userei il tuo h60 che visto lo spazio nel case piccolo ti aiuterebbe molto a mantenere l'aria sulla cpu sgombra e arieggiata.... piuttosto che un dissi che occupa mezzo case. Puoi facilmente ovviare al problema mettendo il rad esterno: col dremel tagli via la mesh della ventola posteriore (senza eliminare i fori per fissarlo al case) cosi hai spazio per far passare wb e tubi ;)

cock
15-10-2011, 01:24
ciao, il legame che fai tra il fsb supportato della mobo a 400 e il vcore non centrano: una cpu puo esigere piu o meno vcore a determinate frequenze per restare stabile. Ciò non implica che se mantieni la cpu entro i 400 di fsb devi avere il vcore@default ;) Puo darsi che dorai alzarlo di qualche piccolo step per mantenere la cpu stabile. Comunque nel caso un 400x8.5 per la mia esperienza è facile che tenga a Vid della cpu. Qua dovrai testarlo te :)

Per il dissi io userei il tuo h60 che visto lo spazio nel case piccolo ti aiuterebbe molto a mantenere l'aria sulla cpu sgombra e arieggiata.... piuttosto che un dissi che occupa mezzo case. Puoi facilmente ovviare al problema mettendo il rad esterno: col dremel tagli via la mesh della ventola posteriore (senza eliminare i fori per fissarlo al case) cosi hai spazio per far passare wb e tubi ;)

sono daccordo con poliacido anchio....

nuovoUtente2
15-10-2011, 09:34
grazie a tutti per le rispose :)

L'Hyper 212+ è perfettissimo per l'overclock che devi fare tu, anzi va bene anche se porti la CPU intorno ai 4 GHZ ;)

ok perfetto

capisco, sto ancora cercando una guida passo passo per fare l'oc del mio processore, se qualcuno per favore me la indica ne sarei molto grato; per ora ho letto solo qualche pag della sezione guide.

non ho h60 perchè ho subito disdetto l'ordine; mi è stato consigliato questo passaggio ma necessita di troppo tempo/lavoro che non posso dedicare in questo periodo.

sono daccordo con poliacido anchio....

--
ho preso le misure esatte e dovrebbe entrarci preciso, solo che verrà appoggiato (se non lo spinge di 1/2mm) al dissipatore del chipset, non fa niente? :eh:

edit: non dovrebbe sbattere con il dissipatore del chipset perchè è alto 2,5cm e l'hyper è alto 3,7 :)
poi ho sottovalutato anche l'altezza di 158,5mm, il mio case è largo (da manuale) 163mm però ai 158,5 devo aggiungere l'h del socket ma credo ce la faccio; al limite se non entra, lo restituisco e prendo Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 che è più piccolo.
Voi che dite provo con l'hyper o vado direttamente con l'artic? :confused:
grazie

Poliacido
15-10-2011, 15:13
Se hai problemi con le dimensioni del case meglio che vai diretto sul dissi che ti da meno problemi per evitare di doverlo cambiare. Tieni conto che la larghezza del case appunto è intesa dello chassis (da paratia a paratia) internamente devi considerare anche che la mobo è poggiata su una piastra interna e inoltre poggia su dei piedini distanziatori...tutto da aggiungere al socket poi :)
Amenochè sul manuale era intesa come larghezza solo per il dissi, di solito scrivono clearence area o simili... Se invece è intesa come larghezza totale allora vale il discorso sopra.

Per la guida ne dovresti trovare in giro facilmente ma son tutte da considerare "vaghe" inquanto i valori/voci del bios cambiano da marca o modello di mobo. Poi ogni cpu è a sè stante e stesso la mobo. Non esistono valori "standard" da mettere. Dovrai testare tu step per step. Quindi amenochè trovi una guida per la tua mobo precisa dove puoi capire almeno i valori primari da cambiare altrimenti possiamo sempre seguirti qua dal thread ;). Di solito comunque la migliore guida è l'esperienza personale dopo aver comunque letto guide e aver capito cosa si va a modificare e/o il perchè :)

Io per la mia mobo ho preso molto spunto dalla guida di FOGNA: http://www.pctuner.net/forum/overclock/109908-overclock-da-daily-use-passo-per-passo.html

PS: che scheda madre hai? hai provato a guardare se cè il topic dedicato nel forum? Di solito trovi info/guide utili

nuovoUtente2
15-10-2011, 16:11
Se hai problemi con le dimensioni del case meglio che vai diretto sul dissi che ti da meno problemi per evitare di doverlo cambiare. Tieni conto che la larghezza del case appunto è intesa dello chassis (da paratia a paratia) internamente devi considerare anche che la mobo è poggiata su una piastra interna e inoltre poggia su dei piedini distanziatori...tutto da aggiungere al socket poi :)
Amenochè sul manuale era intesa come larghezza solo per il dissi, di solito scrivono clearence area o simili... Se invece è intesa come larghezza totale allora vale il discorso sopra.

non saprei, sembrerebbe 163 da paratia a paratia :
http://www.coolermaster.com/upload/product_feature/Elite_series_spec.jpg

ma misurando con metro appoggiato sulla mobo, ho 16,5 cm

Per la guida ne dovresti trovare in giro facilmente ma son tutte da considerare "vaghe" inquanto i valori/voci del bios cambiano da marca o modello di mobo. Poi ogni cpu è a sè stante e stesso la mobo. Non esistono valori "standard" da mettere. Dovrai testare tu step per step. Quindi amenochè trovi una guida per la tua mobo precisa dove puoi capire almeno i valori primari da cambiare altrimenti possiamo sempre seguirti qua dal thread ;). Di solito comunque la migliore guida è l'esperienza personale dopo aver comunque letto guide e aver capito cosa si va a modificare e/o il perchè :)

Io per la mia mobo ho preso molto spunto dalla guida di FOGNA: http://www.pctuner.net/forum/overclock/109908-overclock-da-daily-use-passo-per-passo.html

tempo fa avevo trovato una guida postata da un'utente qua su hwup dove spiegava quali valori modificare e che programmi usare per testare la stabilità.
ma purtroppo non la trovo più :(
non ho esperienza di oc quindi devo cominciare da zero

PS: che scheda madre hai? hai provato a guardare se cè il topic dedicato nel forum? Di solito trovi info/guide utili

ho una Asus P5KPL-CM, non ci sono thread dedicati.
cercando ne ho trovato alcuni su tomshardware ma non sono guide, li sto leggendo...

proprio ora ho aggiornato il bios ad una nuova versione e nelle opzioni del processore non ho visto voci per modificarle anche se non ho guardato bene...

allora è meglio se opto per l'artic, tanto è certificato per dissipare fino a 130w, il mio di default è a 95W.
Valuto e faccio l'ordine.
Grazie infinite :)

Poliacido
15-10-2011, 17:38
da paratia a paratia misura 163, ma dalla mobo misura 165? :confused:

Per la guida non cè problema, se riesci posta qualche screen del bios che vediamo di darti qualche dritta :)
Non voglio mentirti: la tua mobo non è che sia il massimo per l'oc... dovrai fare dei test progressivi senza sparare subito 400x8.5

nuovoUtente2
15-10-2011, 18:03
da paratia a paratia misura 163, ma dalla mobo misura 165? :confused:

si, ha stranizzato anche me, forse le misure sono interne bo. io non ho sbagliato a misurare. :boh:

Per la guida non cè problema, se riesci posta qualche screen del bios che vediamo di darti qualche dritta :)
Non voglio mentirti: la tua mobo non è che sia il massimo per l'oc... dovrai fare dei test progressivi senza sparare subito 400x8.5

lo so che la mobo non è il max, comq asus dice che è certificata per l'oc con fsb fino a 1600 e ram fino a 1066.
ho appena ordinato l'artic freezer 7 pro rev2, nel frattempo studio alcune guide di oc. appena mi arriva e lo monto ti faccio sapere.
Non so proprio come ringraziarti ;) ciao

nuovoUtente2
15-10-2011, 18:40
allora ho studiato diverse guide ed in pratica ho capito:

1- andare nel bios e impostare il controllo fsb in manuale
2- aumentare di 10mhz l'fsb
3- riavviare e controllare il funzionamento del so
4- eseguire un test di 30 min con il software OCCT
5- rifare i punti 2,3,4 fino a quando il pc diventa leggermente instabile
6- aumentare il vcore per stabilizzarlo
7- una volta raggiunta la freq "desiderata" fare un test di 10h :eek: con prime95 e "qualche loop" con 3d mark
8- festeggiare la riuscita dell'operazione

avrei qualche domanda, premetto che non volgio toccare il vcore (per l'elettromigrazione e per non deteriorare la fantastica cpu) quindi mi accontento di qualunque freq riesco a raggiungere con vcore default.

- nel passo 5 come si comporta un so instabile :confused:
- nel passo 7 è normale fare 10h di test con prime95? :mbe:
- sempre nel 7 3d mark non serve per la grafica? io ho scaricato la free version di PC mark 7. quali dei due devo usare?
- aumentando l'fsb, la freq delle ram rimane standard o si modifica da sola? perchè io non la voglio cambiare.
- se un giorno voglio tornare al default, basta semplicemente impostare l'fsb in automatico?
- se il sistema non dovesse partire, al posto di togliere la batteria posso utilizzare il crash free bios utility per ripristinare il bios? (è una funzione della mia mobo: http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5KPLCM/)

grazie mille :)

Poliacido
15-10-2011, 19:26
Una cosa per volta:
allora si l'oc si fa aumentanto il fsb manualmente, cosi facendo la cpu aumenterà di frequenza e lo stesso faranno le ram: se aumenti il fsb di 50mhz anche le ram aumenteranno di 50mhz ( da moltiplicare x 2). Per evitare che le ram vadano fuori frequenza bisogna impostare manualmente i divisori in modo da farle lavorare o in sincono col fsb (1:1 se vuoi utilizzare ram 800mhz, fsb:ram a 400mhz) o asincrono se vuoi farle scalare meti caso che hai della ram a 1066 o vuoi aumentare il fsb piu di 410-430 mhz...
Dovresti avere anche l'impostazione dello STRAP, mettilo a 333 in modo da avere le configurazioni più agevoli per fsb:ram.
Di solito la cpu tiene un po senza dover agire sui voltaggi, ma bisogna ricordarsi che spesso le mobo gestiscono male i voltaggi in auto, è piu sicuro fixarli manualmente al voltaggio di default. Non avere paura del problema dell'elettromagnetismo: ricordati che si usano voltaggi ragionevoli, quelli son problemi che possono subentrare con sessioni di bench estremi e per lunghi periodi. Anche un voltaggio in daily di 1.3-1.35 non crea nessun problema, dopo dipende molto dal sistema di dissipazione che si usa :)

Come test io ti consiglio di usare prime95 in modalità blend: fai il test dopo che hai impostato la frequenza che vuoi e se vedi che il SO parte senza freezare. Non è che ogni 10mhz devi star li a testare :fagiano:
All'inizio aumenta il fsb anche di 30-40mhz senza paura e dopo aumenta leggermente. Carica il SO lancia magari superPI da 1MB e vedi se porta a termine il test. Se non passa quel test è totalmente instabile. Se lo passa allora fai partire prime95 e vedi se i core non crashano tenendo d'occhio le temp! Lascialo andare per una mezzoretta, dopo prova ad aumentare ancora leggermente il fsb e ripeti. Quando hai raggiunto i 400fsb restando stabile allora lascia andare prime95 per 2-3 orette per vedere se è rock solid. Se riesci a fare questa procedura con i voltaggi @ default bene, altrimenti devi dare un leggero boost al vcore :)
Comunque il tuo target è un oc tranquillo non credo che avrai nessun problema a gestirlo ai voltaggi base :)

nuovoUtente2
15-10-2011, 20:14
Una cosa per volta:
allora si l'oc si fa aumentanto il fsb manualmente, cosi facendo la cpu aumenterà di frequenza e lo stesso faranno le ram: se aumenti il fsb di 50mhz anche le ram aumenteranno di 50mhz ( da moltiplicare x 2). Per evitare che le ram vadano fuori frequenza bisogna impostare manualmente i divisori in modo da farle lavorare o in sincono col fsb (1:1 se vuoi utilizzare ram 800mhz, fsb:ram a 400mhz) o asincrono se vuoi farle scalare meti caso che hai della ram a 1066 o vuoi aumentare il fsb piu di 410-430 mhz...
Dovresti avere anche l'impostazione dello STRAP, mettilo a 333 in modo da avere le configurazioni più agevoli per fsb:ram.
Di solito la cpu tiene un po senza dover agire sui voltaggi, ma bisogna ricordarsi che spesso le mobo gestiscono male i voltaggi in auto, è piu sicuro fixarli manualmente al voltaggio di default. Non avere paura del problema dell'elettromagnetismo: ricordati che si usano voltaggi ragionevoli, quelli son problemi che possono subentrare con sessioni di bench estremi e per lunghi periodi. Anche un voltaggio in daily di 1.3-1.35 non crea nessun problema, dopo dipende molto dal sistema di dissipazione che si usa :)

Come test io ti consiglio di usare prime95 in modalità blend: fai il test dopo che hai impostato la frequenza che vuoi e se vedi che il SO parte senza freezare. Non è che ogni 10mhz devi star li a testare :fagiano:
All'inizio aumenta il fsb anche di 30-40mhz senza paura e dopo aumenta leggermente. Carica il SO lancia magari superPI da 1MB e vedi se porta a termine il test. Se non passa quel test è totalmente instabile. Se lo passa allora fai partire prime95 e vedi se i core non crashano tenendo d'occhio le temp! Lascialo andare per una mezzoretta, dopo prova ad aumentare ancora leggermente il fsb e ripeti. Quando hai raggiunto i 400fsb restando stabile allora lascia andare prime95 per 2-3 orette per vedere se è rock solid. Se riesci a fare questa procedura con i voltaggi @ default bene, altrimenti devi dare un leggero boost al vcore :)
Comunque il tuo target è un oc tranquillo non credo che avrai nessun problema a gestirlo ai voltaggi base :)

grazie grazie grazie :ave:
seguirò le istruzioni alla lettera :)
appena mi arriva e monto il dissipatore posto gli screen del bios. ciao

Poliacido
15-10-2011, 20:34
grazie grazie grazie :ave:
seguirò le istruzioni alla lettera :)
appena mi arriva e monto il dissipatore posto gli screen del bios. ciao

di nulla :)
se hai bisogno siamo qua, pochi restati ma buoni ;)

nuovoUtente2
16-10-2011, 10:32
di nulla :)
se hai bisogno siamo qua, pochi restati ma buoni ;)

:)
ora il mio timore si è spostato sulle ram, non volevo overcloccarle perchè non hanno dissipatore, sono i moduli e basta tipo questi:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51CVBC1dSbL._SL500_AA300_.jpg

cmq alla fine se l'fsb lo porto da 333 a 400 quindi un incremento di 67mhz penso che le ram non avranno problemi per un incremento così basso, è corretto? altrimenti è possibile riportarle al valore di default?
sono ddr2 800mhz anche se di fatto rilevo che vanno a 400mhz :(
forse è meglio se non faccio oc, stanno spuntando tante piccolezze che non avevo previsto non saprei... :(

ot ps: ho visto il tuo pc in firma, wow è un'astronave :D bell'impianto a liquido ;)

Poliacido
16-10-2011, 12:27
Si è normale che le vedi andare a 400mhz, sono ddr2 quindi la frequenza effettiva è x2 (800). Se adesso ti lavorano a 400 e il fsb è 333 vuol dire che è impostato il divisore 2:3 . Le ram lavoreranno benissimo col fsb a 400 perchè potrai impostarle in sincrono 400:400 (divisore 1:1).
Secondo me l'oc a cui punti riuscirai a farlo benissimo col tuo sistema, se intendi restare entro i 400 di fsb.
Quando hai tutto pronto si puo cominciare a provare ;)

Ps: grazie per il pc :)

nuovoUtente2
16-10-2011, 14:31
Si è normale che le vedi andare a 400mhz, sono ddr2 quindi la frequenza effettiva è x2 (800). Se adesso ti lavorano a 400 e il fsb è 333 vuol dire che è impostato il divisore 2:3 . Le ram lavoreranno benissimo col fsb a 400 perchè potrai impostarle in sincrono 400:400 (divisore 1:1).
Secondo me l'oc a cui punti riuscirai a farlo benissimo col tuo sistema, se intendi restare entro i 400 di fsb.
Quando hai tutto pronto si puo cominciare a provare ;)

Ps: grazie per il pc :)

si non voglio andare oltre 400 di fsb.
ok allora aspettiamo che mi arrivi il dissipatore :D
grazie, ciao

Marki91
16-10-2011, 21:22
ragazzi chiedo a voi sperando in un vostro aiuto... ho ordinato una DFI LANPARTY DK P45-T3RSB PLUS per il mio vecchio amico Q9550... ora vi volevo chiedere... siccome voglio raggiungere i 4ghz in daily.. mi consigliate un ottimo dissipatore e un ottimo case (pensavo ad un cooler master cm690) silenziosi il piu possibile? ero indeciso fra liquido o aria... in grado di sostenere quel tipo di oc... (sempre se possibile)... e visto che ci siamo delle buone ram ddr3 da abbinarci in dual channel? grazie :)

Poliacido
16-10-2011, 21:27
ragazzi chiedo a voi sperando in un vostro aiuto... ho ordinato una DFI LANPARTY DK P45-T3RSB PLUS per il mio vecchio amico Q9550... ora vi volevo chiedere... siccome voglio raggiungere i 4ghz in daily.. mi consigliate un ottimo dissipatore e un ottimo case (pensavo ad un cooler master cm690) silenziosi il piu possibile? ero indeciso fra liquido o aria... in grado di sostenere quel tipo di oc... (sempre se possibile)... e visto che ci siamo delle buone ram ddr3 da abbinarci in dual channel? grazie :)

ciao
come case se ti piacciono i CM darei un occhiata alla serie HAF che mi piace un sacco, come dissi puoi spaziare tra quelli ad aria (noctua, thermalright, scythe...) oppure optare per uno di quei kit (finto liquido :D) tipo corsair H100 ecc... :)
Dopo dipende tutto dal tuo budget: da li si possono cominciare a dare consigli ;)

Marki91
16-10-2011, 22:16
ciao
come case se ti piacciono i CM darei un occhiata alla serie HAF che mi piace un sacco, come dissi puoi spaziare tra quelli ad aria (noctua, thermalright, scythe...) oppure optare per uno di quei kit (finto liquido :D) tipo corsair H100 ecc... :)
Dopo dipende tutto dal tuo budget: da li si possono cominciare a dare consigli ;)

Ciao e grazie per la risposta.. Bue diciamo che ho intenzione di buttarci un po' di soldi perche ho in mente di tenermi questa configurazione per un bel po' e non ho problemi a spendere :). L'haf mi è sempre ispirato è veramente enorme! Anche se il pannello in plexyglas mi ispira poco... Come dissi? Avevo in mente di assemblare un pc silenzioso da tenerlo acceso quasi sempre... Se ho ben capito i dissipatori a liquido come vorrei io es (h80) sono rumorosi rispetto a quello ad aria... O sbaglio??? E le ddr3 non ho ben chiaro quale siano le migliori... 1333 o 1600 o 1800... Non ne ho la piu pallida idea :)

Killkernel
17-10-2011, 09:19
ho ordinato una DFI LANPARTY DK P45-T3RSB PLUS per il mio vecchio amico Q9550...

Ciao! Dato che scrivi "ho ordinato" mi viene da pensare che sia nuova...una curiosità: dove sei riuscito a trovarla dato che DFI già da tempo non produce più hardware per il canale retail?!?!? :)

nuovoUtente2
17-10-2011, 10:08
... DFI LANPARTY DK P45-T3RSB PLUS ...

una mobo 775 con supporto DDR3 :eek: :eek:

hermanss
17-10-2011, 11:17
una mobo 775 con supporto DDR3 :eek: :eek:

:mbe: cosa c'è di strano?

SmokingBianco91
17-10-2011, 11:50
ciao ragazzi...quanto posso spingermi come temperature in idle e full nell'overclock? ho un q9550 con zalman 9500

Marki91
17-10-2011, 18:45
Ciao! Dato che scrivi "ho ordinato" mi viene da pensare che sia nuova...una curiosità: dove sei riuscito a trovarla dato che DFI già da tempo non produce più hardware per il canale retail?!?!? :)

Ordinata dalla Bulgaria :)

nuovoUtente2
17-10-2011, 19:17
:mbe: cosa c'è di strano?

sapevo che tutte le mobo 775 erano ddr2, non sono più aggiornato come una volta :stordita:

Poliacido
17-10-2011, 19:56
Ciao e grazie per la risposta.. Bue diciamo che ho intenzione di buttarci un po' di soldi perche ho in mente di tenermi questa configurazione per un bel po' e non ho problemi a spendere :). L'haf mi è sempre ispirato è veramente enorme! Anche se il pannello in plexyglas mi ispira poco... Come dissi? Avevo in mente di assemblare un pc silenzioso da tenerlo acceso quasi sempre... Se ho ben capito i dissipatori a liquido come vorrei io es (h80) sono rumorosi rispetto a quello ad aria... O sbaglio??? E le ddr3 non ho ben chiaro quale siano le migliori... 1333 o 1600 o 1800... Non ne ho la piu pallida idea :)

I dissi a "liquido" all in one non sono male, sono simili ai top ad aria come prestazioni... l'h80 andrebbe bene e per il rumore penso dipenda da che ventole monti e a quanti rpm le fai lavorare.... come lo stesso vale sui dissi ad aria ;) In più quello a liquido ha anche la pompa ok...
Penso dovresti sciegliere quello che ti piace di più sinceramente o che rispecchia meglio le tue esigenze :)
Come ddr3 penso che puoi prendere quelle che preferisci, anche se lavorano piu alte di frequenza comunque si abbassano alla frequenza richiesta... Non sono un esperto di DDR3 comunque aspetta magari un consiglio più mirato da chi ha provato, io non le ho mai usate direttamente ;)

ciao ragazzi...quanto posso spingermi come temperature in idle e full nell'overclock? ho un q9550 con zalman 9500

Come temp tieni buone quelle in full, ossia sotto stress test tipo prime95 con blend test o large fft... Cerca di restare massimo sui 75° :)

sapevo che tutte le mobo 775 erano ddr2, non sono più aggiornato come una volta :stordita:

Si il chipset P45 e l'X48 possono utilizzare anche alle ddr3 (anche il P35 e l'X38 ma senza supporto ufficiale), dopo che alcuni modelli siano con le 3 o le 2 rimane a loro decisione ;)

nuovoUtente2
19-10-2011, 16:03
.

hai pm con gli screen del BIOS e voltaggi. ciao :)

Poliacido
19-10-2011, 18:59
hai pm con gli screen del BIOS e voltaggi. ciao :)

ricevuto e risposto :)

Marki91
21-10-2011, 13:48
arrivata la dfi lan party :D strafelice.... ora mi manca solo scegliere un bel case e delle ram... e sto valutando se cambiare dissipatore... ho un ZALMAN CNPS-9900A... non credo sia tanto performante a 4ghz... mmm...
come ram avevo trovato queste vicino casa a buon prezzo... che ve ne pare? qui (http://www.essedi.it/Pages/Product.aspx?cat=Prodotti_Essedi&pid=DD.1Z%28Prodotti_CDC%29)

illidan2000
21-10-2011, 14:20
arrivata la dfi lan party :D strafelice.... ora mi manca solo scegliere un bel case e delle ram... e sto valutando se cambiare dissipatore... ho un ZALMAN CNPS-9900A... non credo sia tanto performante a 4ghz... mmm...
come ram avevo trovato queste vicino casa a buon prezzo... che ve ne pare? qui (http://www.essedi.it/Pages/Product.aspx?cat=Prodotti_Essedi&pid=DD.1Z%28Prodotti_CDC%29)

evita i link diretti agli shop...cmq pure io ho quelle memorie (versione da 1866mhz). hanno dissipatori altissimi, non sono tanto consigliabili. se puoi dirigiti verso le gskill eco

nuovoUtente2
21-10-2011, 15:59
sto montando l'Arctic Freezer 7 pro Rev2 ed ho un dubbio,
sopra alla parte che va sul socket c'è incollato un cubetto di spugna, questa parte non riscalderà molto? :mbe: lo tolgo? a che può servire? :confused:

Foto:
http://img694.imageshack.us/img694/8172/21102011.jpg

:help:

edit: guardando un filmato di installazione su youtube lasciano il cubetto :
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=GKWh24l5-tQ#t=210s

nuovoUtente2
21-10-2011, 18:29
sto montando l'Arctic Freezer 7 pro Rev2 ...

montato e perfettamente funzionante :D

foto prima/dopo:
http://img14.imageshack.us/img14/2774/compressofoto.jpg

faccio test in full load e fra qualche giorno vado con l'overclock :)
ciao

Poliacido
21-10-2011, 18:32
montato e perfettamente funzionante :D

foto prima/dopo:
http://img14.imageshack.us/img14/2774/compressofoto.jpg

faccio test in full load e fra qualche giorno vado con l'overclock :)
ciao

tutta un altra cosa :cool:
cerca però di sistemare un po tutti i cavi dell'ali e del cd davanti al dissi...cosi migliori il flusso d'aria... metti qualche fascetta e raggruppali per bene ;)

nuovoUtente2
21-10-2011, 18:39
Grazie :D
per i cavi (anche se in foto non sembra) li ho raccolti e messi in modo che non toccano nessun componente, prima il cavo da 12V della mobo appoggiava sul dissipatore, ora legato non lo tocca :)
lo metto un pò alla prova e poi vado con l'oc.
ciao :)

Poliacido
21-10-2011, 18:44
Grazie :D
per i cavi (anche se in foto non sembra) li ho raccolti e messi in modo che non toccano nessun componente, prima il cavo da 12V della mobo appoggiava sul dissipatore, ora legato non lo tocca :)
lo metto un pò alla prova e poi vado con l'oc.
ciao :)

ottimo... aspettiamo i risultati allora ;) :read:

Marki91
21-10-2011, 18:45
evita i link diretti agli shop...cmq pure io ho quelle memorie (versione da 1866mhz). hanno dissipatori altissimi, non sono tanto consigliabili. se puoi dirigiti verso le gskill eco
Penso che sia costretto ad orrientarmi sulle 1600 in quanto riesco ad sfruttare le 1800 solamente in fase di oc... o mi sbaglio?

Memory
Max Supported Memory 16.0 GB
Supported RAM Technology DDR3 SDRAM
Supported RAM Speed 1600 MHz , 1066 MHz , 1333 MHz , 1800 MHz (oc)
Supported RAM Integrity Check Non-ECC

Poliacido
21-10-2011, 18:51
Penso che sia costretto ad orrientarmi sulle 1600 in quanto riesco ad sfruttare le 1800 solamente in fase di oc... o mi sbaglio?

Memory
Max Supported Memory 16.0 GB
Supported RAM Technology DDR3 SDRAM
Supported RAM Speed 1600 MHz , 1066 MHz , 1333 MHz , 1800 MHz (oc)
Supported RAM Integrity Check Non-ECC

si vuol dire che la mobo riesce a gestire al max 1800 sulle ram, comunque da 1600 a 1866 non cambia molto.... anzi segui il consiglio di illidan.. le gskill ECO son tra le migliori viste le latenze (e i voltaggi bassi) che hanno e anche se le tieni a 1600 rendono di piu dei moduli a 1866....comunque le puoi overcloccare anche a 1800

Marki91
21-10-2011, 19:12
si vuol dire che la mobo riesce a gestire al max 1800 sulle ram, comunque da 1600 a 1866 non cambia molto.... anzi segui il consiglio di illidan.. le gskill ECO son tra le migliori viste le latenze (e i voltaggi bassi) che hanno e anche se le tieni a 1600 rendono di piu dei moduli a 1866....comunque le puoi overcloccare anche a 1800

Mi spregiate tutti quelle RAM... Allora fanno veramente ridere xD... Comunque guarderó di trovarle a buon prezzo :)

nuovoUtente2
21-10-2011, 19:51
...lo metto un pò alla prova e poi vado con l'oc...

wow ingame è silenziosissimo :eek: e mantiene la stessa rotazione! (almeno credo)
temperature ingame del core più caldo: stock 77°, arctic 60° :eek:
ora provo un test di vero e proprio full load (rendering e prime95).
ho fatto un ottimo acquisto :D e penso dissiperà bene anche con quel poco di oc che voglio fare :D

edit: con prime95 le temp sono salite subito da 38 a 46, poi piano piano sono arrivate a stabilizzarsi attorno ai 50° e non salgono più, il core + caldo è arrivato a 53° :D
appena fermato il test, nel giro di 4 minuti le temp sono attorno a 39/40°

Marki91
22-10-2011, 00:19
indecisione più totale fra un dissipatore a liquido o ad aria... non so che prendere... vorrei il più performante ma più silenzioso possibile...corsair h80??? noctua? aiutatemi :)

Poliacido
22-10-2011, 00:36
indecisione più totale fra un dissipatore a liquido o ad aria... non so che prendere... vorrei il più performante ma più silenzioso possibile...corsair h80??? noctua? aiutatemi :)

noctua, o se vuoi prestazioni massime e silenzio un kit a liquido ma non di quelli "all in one"... ;)

Crasher89
22-10-2011, 19:45
bene...ho appena provato a salire in OC con il dissipatore thermaltake OCK frio...sono a 3.8 con 28° in idle e 52° in full...vediamo se arrivo ai 4ghz...

Poliacido
22-10-2011, 19:56
bene...ho appena provato a salire in OC con il dissipatore thermaltake OCK frio...sono a 3.8 con 28° in idle e 52° in full...vediamo se arrivo ai 4ghz...

ottime temp ;)
viste le quali puoi permetterti un buon margine di overvolt se ne avessi bisogno :)

Marki91
28-10-2011, 22:26
Ragazzi ho un problema... Ho montato il q9550 sulla dfi e non va a video... Ho provato un dual core e non perde un colpo... Il q9550 ha funzionato fino a ieri sera quando ho smontato la mia vecchia configurazione... Che potrebbe essere?

Poliacido
28-10-2011, 22:30
Ragazzi ho un problema... Ho montato il q9550 sulla dfi e non va a video... Ho provato un dual core e non perde un colpo... Il q9550 ha funzionato fino a ieri sera quando ho smontato la mia vecchia configurazione... Che potrebbe essere?

mhhh... con il quad resta schermo nero dici? Non inizializza?
Prova a mettere il coreduo e vedere se riesci ad aggiornare il bios della mobo.

EDIT:
Leggo questo in uno degli ultimi aggiornamenti della mobo...

RevisionAWARD BIOS
Date Code 2009-09-23
File LP45D923.exe
Size 844 KB
Description

DiamondFlash Image for BIOS.
Please Click Here if you are not familiar with the procedure of Diamond Flash Image!!
Major Reasons of Change:
1. The BIOS fixed GTL0/1/2/3 NB A/D REF Voltage from 0.625% back to 0.670% to improve Quad Core CPUs compatibility issue.
2. The BIOS fixed system memory can’t run DDR II 1066MHz when DRAM Speed set to 266/1066 or 333/1066.

Marki91
28-10-2011, 23:56
mhhh... con il quad resta schermo nero dici? Non inizializza?
Prova a mettere il coreduo e vedere se riesci ad aggiornare il bios della mobo.

EDIT:
Leggo questo in uno degli ultimi aggiornamenti della mobo...

RevisionAWARD BIOS
Date Code 2009-09-23
File LP45D923.exe
Size 844 KB
Description

DiamondFlash Image for BIOS.
Please Click Here if you are not familiar with the procedure of Diamond Flash Image!!
Major Reasons of Change:
1. The BIOS fixed GTL0/1/2/3 NB A/D REF Voltage from 0.625% back to 0.670% to improve Quad Core CPUs compatibility issue.
2. The BIOS fixed system memory can’t run DDR II 1066MHz when DRAM Speed set to 266/1066 or 333/1066.

Penso di avere un altra mobo! Ho le ddr3

Poliacido
29-10-2011, 00:08
eh si no so esattamente che modello hai ;)
cmq guarda qui:
http://www.dfi.com.tw/DFI-Lanparty/

Marki91
29-10-2011, 00:57
eh si no so esattamente che modello hai ;)
cmq guarda qui:
http://www.dfi.com.tw/DFI-Lanparty/

Grazie mille!! Cmq ho una t3srb! O qualcosa di simile... Non ricordo ora :)

Edit:
Sto pensando che il problema non sia del bios... Ho l'ultimo penso :(

Marki91
29-10-2011, 08:07
non riesco ad agiornare il bios :(

Poliacido
29-10-2011, 14:15
non riesco ad agiornare il bios :(

Stai provando da dos? Non hai l'utility per windows?

Marki91
29-10-2011, 16:30
Stai provando da dos? Non hai l'utility per windows?

l'utility da windows mi da un errore e da dos non possiedo il floppy :(

Marki91
29-10-2011, 16:59
l'utility da windows mi da un errore e da dos non possiedo il floppy :(

ho trovato il floppy ma non riesco ancora

Marki91
29-10-2011, 17:15
bios doesn't support afu...
che significa?

edit:
ho messo everest... ho notato che ho l'ultimo bios montato... ma allora perchè non mi va a video con il q9550??? =(

Poliacido
29-10-2011, 17:40
bios doesn't support afu...
che significa?

edit:
ho messo everest... ho notato che ho l'ultimo bios montato... ma allora perchè non mi va a video con il q9550??? =(

Non saprei proprio a questo punto :( ... prova se ancora non lo hai fatto (ma dubito che non lo hai fatto) a resettare il bios. Altrimenti prova a contattare il venditore, se l'hai presa sul mercatino... oppure guarda nella sezione motherboard se esiste un thread ufficiale dove poter chiedere maggiori informazioni

Marki91
29-10-2011, 17:45
Non saprei proprio a questo punto :( ... prova se ancora non lo hai fatto (ma dubito che non lo hai fatto) a resettare il bios. Altrimenti prova a contattare il venditore, se l'hai presa sul mercatino... oppure guarda nella sezione motherboard se esiste un thread ufficiale dove poter chiedere maggiori informazioni

mi sono gia stufato... il bello è che mi ero comprato anche un banco di ddr3... vai a ritrovala una scheda madre 775 con le ddr3... maremma

Poliacido
29-10-2011, 17:48
mi sono gia stufato... il bello è che mi ero comprato anche un banco di ddr3... vai a ritrovala una scheda madre 775 con le ddr3... maremma

è gia.... cmq deve esserci una spiegazione... se hai voglia riprova a mttere il quad sulla vecchia mobo e vedere se funzia il tutto , giusto per togtlierti il dubbio sul procio...
Per la mobo ci sono anche delle asus P45 che montano ddr3 :)

Marki91
29-10-2011, 21:11
è gia.... cmq deve esserci una spiegazione... se hai voglia riprova a mttere il quad sulla vecchia mobo e vedere se funzia il tutto , giusto per togtlierti il dubbio sul procio...
Per la mobo ci sono anche delle asus P45 che montano ddr3 :)

il processore va alla grande... l'ho appena riprovato! a sto punto sto pensando di passare ad un i7...

Marki91
01-11-2011, 13:49
cerco un consiglio... asus p5q3 o dfi lan party UT P45-T3RS

Poliacido
01-11-2011, 15:22
ma non era quello il tuo modello di DFI?
Comunque ho provato la stessa versione con le ddr2 ed andava benissimo :stordita: ... dopo magari sarai più propenso a puntare su una asus :D

Marki91
01-11-2011, 15:54
ma non era quello il tuo modello di DFI?
Comunque ho provato la stessa versione con le ddr2 ed andava benissimo :stordita: ... dopo magari sarai più propenso a puntare su una asus :D

si ho una t3rs-plus... ma non so perchè il q9550 non va... sto pensando ad una p5q3... il problema è che l'avevo trovata ma ora non c'è piu :(

Poliacido
01-11-2011, 16:28
si ho una t3rs-plus... ma non so perchè il q9550 non va... sto pensando ad una p5q3... il problema è che l'avevo trovata ma ora non c'è piu :(

altrimenti resta con la tua vecchia mobo e rivendi le ddr3... una volta che ti tiene un buon oc sulla cpu se aposto. l'incremento di prestazioni passando alla ddr3 è irrisorio se non nei benchmark....
Altrimenti come hai detto piuttosto valuta il passaggio a sandybridge... io aspetto a dicembre dove cambio e metto in vendita il mio hardware ;)

nuovoUtente2
01-11-2011, 18:56
.... io aspetto a dicembre dove cambio e metto in vendita il mio hardware ;)

i7 2600k?

per l'oc del mio q9550 ho ricontrollato attentamente e impostando l'fsb a 360mhz e le ram a 800mhz il divisore FSB:RAM è 5:6,
ma l'incremento dell'fsb ha influenzato anche la freq delle ram (che passano da 399 a 432mhz),
la cosa che non capisco è che io ho messo DRAM frequency a 800mhz quindi non dovrebbe aumentare, :boh:
per ora sono alla freq di default, non mi posso permettere oc nelle ram, tanto 2,83ghz per ora mi bastano :D

Poliacido
01-11-2011, 19:03
i7 2600k?

per l'oc del mio q9550 ho ricontrollato attentamente e impostando l'fsb a 360mhz e le ram a 800mhz il divisore FSB:RAM è 5:6,
ma l'incremento dell'fsb ha influenzato anche la freq delle ram (che passano da 399 a 432mhz),
la cosa che non capisco è che io ho messo DRAM frequency a 800mhz quindi non dovrebbe aumentare, :boh:
per ora sono alla freq di default, non mi posso permettere oc nelle ram, tanto 2,83ghz per ora mi bastano :D

si che salgono anche le ram: se le imposti prima a 800 e poi agisci sul fsb aumentano anche quelle!
prima agisci solo sul fsb e dovresti vedere sotto nelle ram la frequenza che andranno a lavorare. Quindi agisci su quelle abbassandole in modo da tenere entro e non troppo oltre gli 800mhz. Siccome i divisori son rapporti fissi dovrai magari mettere le ram a 710 (es. a caso) o altre freq piu basse. Faccio un po fatica a spiegarmi, è piu facile a farsi che a dirsi ;)

PS: No il 2500k, l'HT non mi interessa (per i giochi) e poi il 2500k è più propenso a dare mhz in più :D

nuovoUtente2
01-11-2011, 19:20
si che salgono anche le ram: se le imposti prima a 800 e poi agisci sul fsb aumentano anche quelle!
prima agisci solo sul fsb e dovresti vedere sotto nelle ram la frequenza che andranno a lavorare. Quindi agisci su quelle abbassandole in modo da tenere entro e non troppo oltre gli 800mhz. Siccome i divisori son rapporti fissi dovrai magari mettere le ram a 710 (es. a caso) o altre freq piu basse. Faccio un po fatica a spiegarmi, è piu facile a farsi che a dirsi ;)

ma io ho fatto così, modificato l'fsb e poi impostato le ram, applicato e riavviato;
a meno che non si deve impostare l'fsb, applicare e riavviare, impostare le ram :fagiano:

PS: No il 2500k, l'HT non mi interessa (per i giochi) e poi il 2500k è più propenso a dare mhz in più :D

si ho letto che il 2500k sale bene, e qualche settimana fa li ho anche confrontati nell'idea di un eventuale aggiornamento;
però il 2600k ha 8 thread ma di contro costa circa 100€ in più.
ovviamente dipende dall'uso che se ne fa.

Poliacido
01-11-2011, 19:26
ma io ho fatto così, modificato l'fsb e poi impostato le ram, applicato e riavviato;
a meno che non si deve impostare l'fsb, applicare e riavviare, impostare le ram :fagiano:

si ho letto che il 2500k sale bene, e qualche settimana fa li ho anche confrontati nell'idea di un eventuale aggiornamento;
però il 2600k ha 8 thread ma di contro costa circa 100€ in più.
ovviamente dipende dall'uso che se ne fa.

No senza riavviare, intendevo direttamente sul posto non ti segna le frequenza effettiva delle ram? Se no allora cerca di impostarle piu basse e dopo da cpu-z vedi a quanto te le rileva.

Appunto il 2600k ha l'hyperthreading per eseguire 8 thread ma nei giochi sono inutili, sarebbero utili con software che ne fanno uso specifico.. Preferisco +mhz (e -€) che 4 thread in più inutili ;)
Comunque siamo OT :D

Marki91
01-11-2011, 20:07
altrimenti resta con la tua vecchia mobo e rivendi le ddr3... una volta che ti tiene un buon oc sulla cpu se aposto. l'incremento di prestazioni passando alla ddr3 è irrisorio se non nei benchmark....
Altrimenti come hai detto piuttosto valuta il passaggio a sandybridge... io aspetto a dicembre dove cambio e metto in vendita il mio hardware ;)

ci ho pensato... e dico la verità... il q9550 mi soddisfa anche troppo... diciamo uso poco il pc (sabato-domenica) e quel che mi fa lui (gioco e svago) fa anche troppo... quindi mi scoccierebbe darlo via riaquistando una configurazione magari piu nuova ma spendendo tanti soldi per fare quello che il mio caro q9550 faceva...

Poliacido
01-11-2011, 20:17
ci ho pensato... e dico la verità... il q9550 mi soddisfa anche troppo... diciamo uso poco il pc (sabato-domenica) e quel che mi fa lui (gioco e svago) fa anche troppo... quindi mi scoccierebbe darlo via riaquistando una configurazione magari piu nuova ma spendendo tanti soldi per fare quello che il mio caro q9550 faceva...

hai piena ragione :)