View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58
Salve, secondo voi ci sono problemi se si monta un HD da 4TB su questa scheda madre?
altruista0
13-10-2013, 21:09
Salve a tutti
c'è qualcuno in provincia di Messina (zona tirrenica) che possa darmi una mano a testare un rampage 2 gene e un processore i7 975? ho questi due componenti, ma la scheda non si avvia (non si accende nessun led sulla MB) e volevo capire se dipendesse dalla motherboard o dalla cpu (o da entrambi)
Un grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi!!!!
Jeremy01
18-10-2013, 00:39
ragazzi avrei due domande su una Rampage II Genein particolare sul Northbridge:
1. è normale la temperatura di 80-85 gradi in idle e 90-93 in game?
2. se volessi fissare il voltaggio del nb (che è in auto) quale voce devo modificare dal bios e a quanto mi consigliate di provare (ho un i7 920@4gz 21X190)?
[Luce Nera] Raptor
18-10-2013, 09:51
ragazzi avrei due domande su una Rampage II Genein particolare sul Northbridge:
1. è normale la temperatura di 80-85 gradi in idle e 90-93 in game?
2. se volessi fissare il voltaggio del nb (che è in auto) quale voce devo modificare dal bios e a quanto mi consigliate di provare (ho un i7 920@4gz 21X190)?
decisamente troppo alte, io a 4.01ghz con un 950 nn ci arrivo nemmeno in full load
Jeremy01
18-10-2013, 12:28
in pratica avendo fatto alcune modifiche, a case aperto non avevo la ventola che normalmente ci piazzo su...ed ecco queste spaventose temperatire....ho rimesso la vendola da 80 downvoltata giusto sul nb e rieecco le solite temperature 50-52 idle 60-65 in game
DjMix1988
27-10-2013, 10:36
Se qualcuno l ha da vendere mi contatti la mia in firma è partita XD
roberto1
27-10-2013, 17:24
Se qualcuno l ha da vendere mi contatti la mia in firma è partita XD
da vedere cosa ??
Jeremy01
27-10-2013, 17:51
qualcuno sa di qualche problema nel riconoscimento di 4 m,oduli di ddr3 da 2gb l'uno? (4X2gb....me ne rileva solo 2x2gb)
[Luce Nera] Raptor
27-10-2013, 18:01
qualcuno sa di qualche problema nel riconoscimento di 4 m,oduli di ddr3 da 2gb l'uno? (4X2gb....me ne rileva solo 2x2gb)
quale delle due schede hai? la extreme è un 3 canali, quindi o ne metti 3 o 6, quattro ne metti se usi solo 2 canali, ma il tutto deve essere condito da un s.o. a 64 bit
DjMix1988
27-10-2013, 19:29
Vendere la propria mobo, mi ha sempre affascinato questa scheda e la vorrei :)
roberto1
27-10-2013, 20:04
Vendere la propria mobo, mi ha sempre affascinato questa scheda e la vorrei :)
l'ho come riserva (nuova mai usata) nel caso la mia p6t dlx v2 si guastasse, ma ho anche un'altra p6t dlx v2 che dovrei provare in quanto l'ho comperata usata, ti faccio sapere.
io ne ho una con un piedino rotto/piegato, se provo il 920 che ho si potrebbe rompere ? altrimenti la metto in vendita da testare
esiste uno schema per capire se vengono tutti usati o se è solo una massa ?
[Luce Nera] Raptor
27-10-2013, 21:34
io ne ho una con un piedino rotto/piegato, se provo il 920 che ho si potrebbe rompere ? altrimenti la metto in vendita da testare
esiste uno schema per capire se vengono tutti usati o se è solo una massa ?
se è piegato con molta pazienza la puoi salvare, se è rotto, la puoi buttare.... (fa pure rima XD )
Raptor;40181743']se è piegato con molta pazienza la puoi salvare, se è rotto, la puoi buttare.... (fa pure rima XD )
anche se è una massa ?
X-ray guru
28-10-2013, 17:47
anche se è una massa ?
Se è una massa e fai poco o nullo overclock, può funzionare.
Con una buona lente e lo schema dei piedini del socket della cpu, puoi capirlo facilmente.
fiorace90
12-12-2013, 19:39
Ciao a tutti questa è la mia configurazione:
Rampage II Extreme ROG Edition
i7 920
10 gb ram ocz
2x GTX 460 768mb
xfx 850w
Premetto che per adesso sono senza Oc dato questo fastidioso problema..
Praticamente da quando ho montato l'altra GTX 460 il pc in full load (BF4) oppure se provo fare qualche test tipo la valutazione delle prestazione di windows... il bios inizia a fare beep lunghi e costanti ma senza cali di frame o scatti o blocchi, cosa che smette appena chiudo il gioco.. per esempio su Diablo III o Fifa 14 non fa nulla.. se lo overclocco lo fa peggio ancora...se disabilito SLI non beeppa piu!!
La bios è aggiornata e tutti i risparmi energetici da bios sono disattivati.. da cosa può dipendere questo problema??
10 gb ram ocz
?
La butto li, il quantitativo di ram distribuita sui 3 canali ? :lamer:
Dai saranno 12GB avrà sbagliato scrivendo ;)
Rampage II Extreme ROG Edition
i7 920
10 gb ram ocz
2x GTX 460 768mb
xfx 850w
Premetto che per adesso sono senza Oc dato questo fastidioso problema..
Praticamente da quando ho montato l'altra GTX 460 il pc in full load (BF4) oppure se provo fare qualche test tipo la valutazione delle prestazione di windows... il bios inizia a fare beep lunghi e costanti ma senza cali di frame o scatti o blocchi, cosa che smette appena chiudo il gioco.. per esempio su Diablo III o Fifa 14 non fa nulla.. se lo overclocco lo fa peggio ancora...se disabilito SLI non beeppa piu!!
La bios è aggiornata e tutti i risparmi energetici da bios sono disattivati.. da cosa può dipendere questo problema??
Fai un clear della cmos.
Se non risolvi reinstalla Windows (potrebbe essere un problema dell'OS).
Se continua è la 460 :stordita:
fiorace90
12-12-2013, 20:53
Lo faccio il cmos dal tasto dietro o dal jumper?
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
[Luce Nera] Raptor
12-12-2013, 20:57
Lo faccio il cmos dal tasto dietro o dal jumper?
su questa c'è solo dietro nn c'è il jumper
fiorace90
12-12-2013, 21:20
Ho provato, ho pure cambiato scheda video con un altra 460 (ne ho 3) ma sempre beeppa..
[Luce Nera] Raptor
12-12-2013, 22:51
Ho provato, ho pure cambiato scheda video con un altra 460 (ne ho 3) ma sempre beeppa..
ma che hai di alimentatore? wattaggio e marca please
fiorace90
12-12-2013, 23:47
XFX 850W semi-modulare 80 plus bronze ecc ecc..
[Luce Nera] Raptor
12-12-2013, 23:56
XFX 850W semi-modulare 80 plus bronze ecc ecc..
in teoria nn dovrebbe essere lui. ma una prova se hai un altro ali, la farei cmq.
fiorace90
13-12-2013, 00:04
Purtroppo non c'è l ho.. Ma funziona tutto alla perfezione se non fosse per sto beep.. Non è che stacca o cosa.. I voltaggi arrivano giusti..
Il CMOS Clear puoi farlo anche togliendo la batteria tampone.
Se continua pialla l'ssd/hdd e installa da 0 l'OS.
Controlla la tensioni della PSU potrebbe essere veramente loro.
Fai anche una prova togliendo i moduli ram e lasciandone solo 1 sullo slot blu più distante dalla cpu.
fiorace90
13-12-2013, 13:57
Facendo il clear cmos non ho risolto, quali tensioni devo controllare dalla psu?
fiorace90
13-12-2013, 13:57
Com'è possibile che è il SO che da questo problema?..
Controlla la 3.3v e 5.0v.
roberto1
13-12-2013, 19:42
mi butto, non potrebbe essere un avviso che le temperature impostate nel bios come limite siano superate in modalità di games ?
fiorace90
13-12-2013, 21:18
Non è un fattore di temperatura sicuramente perché lo fa anche da appena acceso dove tutto è a 45 gradi..
fiorace90
13-12-2013, 21:22
Manwe tu dici le tensioni in 5v e 3v?
fabbri.fili
13-12-2013, 21:51
ho un problema, l'altro giorno mentre era acceso il pc si è spento e poi riacceso e la spia del disco rigido rimane fissa, entrambe sia quella nella main che quella al case, provo a fare un reset e tengo un bel po, rimonto batteria cavo e ponticello e avvio.
A quel punto il pc riparte, ma poi si rispegne e sempre segnala la spia dell'hard disk gialla nella scheda e la spia del bios1 o 2 che uso.
Sapete cosa puo essere, ho provato a flashare il bios ma purtroppo mi da un errore in cui mi dice che è inabile a cancellare blocco.
E non mi flasha.
[Luce Nera] Raptor
13-12-2013, 21:54
ho un problema, l'altro giorno mentre era acceso il pc si è spento e poi riacceso e la spia del disco rigido rimane fissa, entrambe sia quella nella main che quella al case, provo a fare un reset e tengo un bel po, rimonto batteria cavo e ponticello e avvio.
A quel punto il pc riparte, ma poi si rispegne e sempre segnala la spia dell'hard disk gialla nella scheda e la spia del bios1 o 2 che uso.
Sapete cosa puo essere, ho provato a flashare il bios ma purtroppo mi da un errore in cui mi dice che è inabile a cancellare blocco.
E non mi flasha.
per il flash, quando apri l'utility, vai sulla voce opzioni nel menù a tendina e metti i 2 segno di spunta e poi ritorna sull'opzione da file e ricarica il bios, tranquillamente da windows
fabbri.fili
13-12-2013, 22:19
Raptor;40426334']per il flash, quando apri l'utility, vai sulla voce opzioni nel menù a tendina e metti i 2 segno di spunta e poi ritorna sull'opzione da file e ricarica il bios, tranquillamente da windows
il pc non bootta
[Luce Nera] Raptor
13-12-2013, 22:46
il pc non bootta
provato a mettere un altro hdd di riserva e vedere cosa combina?
fiorace90
14-12-2013, 01:26
Provato anche BIOS 2 sempre stesso problema.. Sto esaurendo :)
fabbri.fili
14-12-2013, 01:54
Raptor;40426508']provato a mettere un altro hdd di riserva e vedere cosa combina?
Il problema resta anke senza hd, resta la spia accesa color arancio fissa.
Io credo sia un problema o di bios o di porta sata...speriamo sia di bios soltanto cosi o lo cambio o lo flasho tramite pprta SPI
fabbri.fili
14-12-2013, 02:00
Provato anche BIOS 2 sempre stesso problema.. Sto esaurendo :)
quali led si accendono nella scheda?
fiorace90
14-12-2013, 12:29
I Led sono tutti verdi, tranne il BIOS che è arancione, ma è così che deve essere..
fabbri.fili
14-12-2013, 12:57
I Led sono tutti verdi, tranne il BIOS che è arancione, ma è così che deve essere..
si così dev'essere, credevo che avessi qualche led arancione
fiorace90
14-12-2013, 14:34
RAGAZZI quel suono viene dall ups, forse non c'è la fa a mandare corrente necessaria al pc.. Questo ups c'è l ho da 4 anni e ed è un 800va/300w..è piccolino vero??. Se cambiassi le batterie credo che non risolverei. Quindi credo che necessita di un nuovo ups. Mi consigliate qualcosa?
roberto1
14-12-2013, 17:34
RAGAZZI quel suono viene dall ups, forse non c'è la fa a mandare corrente necessaria al pc.. Questo ups c'è l ho da 4 anni e ed è un 800va/300w..è piccolino vero??. Se cambiassi le batterie credo che non risolverei. Quindi credo che necessita di un nuovo ups. Mi consigliate qualcosa?
....a....z... questo non lo avevi postato, e con il collegamento diretto all'ali del pc senza ups ?
fiorace90
14-12-2013, 18:57
Col collegamento diretto non da nessun fastidio :)
[Luce Nera] Raptor
14-12-2013, 19:29
Col collegamento diretto non da nessun fastidio :)
allora 2 le opzioni, batterie andate o piccolo di potenza
fiorace90
15-12-2013, 00:06
Forse è proprio piccolo... E un 300w :). Il mio PC dovrebbe avere il doppio dell assortimento..
X-ray guru
16-12-2013, 15:35
Forse è proprio piccolo... E un 300w :). Il mio PC dovrebbe avere il doppio dell assortimento..
Direi di sì. Negli UPS bisogna guardare i W, non i VA.
Inoltre le batterie intervengono solo quando manca corrente.
roberto1
16-12-2013, 18:34
una domandina, ho win 7 32 bit e 3 gb ram, (asus p6t dlx v2) se volessi aggiungerne altri 3 impostando prima, tramite - regedit-msconfig-opzioni di avvio-opzioni avnzate- e imposto -memoria max 3072 mb- ho qualche problema ? potrei sfruttare software che richiedono molta ram ? (con il "vecchio" win 98 funzionava).
non consigliatemi di passare a 64 bit al momento non ho né il tempo né la voglia di reinstallare tutto.
[Luce Nera] Raptor
16-12-2013, 18:39
una domandina, ho win 7 32 bit e 3 gb ram, (asus p6t dlx v2) se volessi aggiungerne altri 3 impostando prima, tramite - regedit-msconfig-opzioni di avvio-opzioni avnzate- e imposto -memoria max 3072 mb- ho qualche problema ? potrei sfruttare software che richiedono molta ram ? (con il "vecchio" win 98 funzionava).
non consigliatemi di passare a 64 bit al momento non ho né il tempo né la voglia di reinstallare tutto.
no, non la sfrutti, l'unica è il 64, anche a me è toccato farlo, avevo 6gb in triple channell non sfruttato a dovere e ora dai 1600 sono a 1744 stabili
roberto1
16-12-2013, 20:12
Raptor;40438323']no, non la sfrutti, l'unica è il 64, anche a me è toccato farlo, avevo 6gb in triple channell non sfruttato a dovere e ora dai 1600 sono a 1744 stabili
ho trovato questo,anche con il 32 bit si può agg.altri gb di ram, qualche parere ? traduzione in ita tramite Google.
Il bootkit realizzato da Andrea Allievi è quindi particolarmente rilevante, perché rende possibile sfruttare grandi quantità di RAM anche su sistemi aziendali dov'è obbligatorio usare Windows a 32 bit per avere la compatibilità con applicazioni specifiche. Se ne possono installare e usare fino a 64 gigabyte, una quantità che migliorerebbe le prestazioni anche di un vecchio PC
USO bootkit
Torniamo al nostro bootkit memoria. Qui descriviamo alcuni suggerimenti, trucchi e suggerimenti per l'installazione, la disinstallazione e le questioni di movimentazione
INSTALLAZIONE
Installare memoria x86 bootkit in modo classico (opzione 1 - Impostazione MBR ) solo se non vi è alcuna boot manager installato nel vostro sistema (come Acronis OS Selector, Yamsisoft, GRUB, ecc.). Altrimenti basta usare VBR Setup tipo (opzione 2). Se volete abilitare bootkit per il sistema operativo più di un x86 Microsoft cliccare su " opzioni bootkit "nel File menu e attivare " compatibili solo "tipo di programma Bootkit. In questo modo bootkit dovrebbe funzionare su ogni sistema operativo installato Microsoft.
Il " Ignora analisi di tipo di sistema MBR impostazione "viene utilizzata se la procedura di installazione MBR è in grado di rilevare settore codice Microsoft MBR standard ed interrompe l'installazione con un errore del tipo" Impossibile trovare Windows originale Mbr su "\ \. \ PhysicalDriveX " . Mi fermo procedura di installazione .. ". Se questa impostazione è contrassegnato, bootkit verrà installato e userà il settore 0 come codice MBR standard. Non attivare questo a meno che tu non sappia cosa si sta facendo, perché si può rompere l'avvio del sistema di routine.
DISINSTALLARE
Per bootkit memoria rimozione, basta eseguire nuovamente lo strumento di installazione. All'avvio strumento, rileva la presenza bootkit, e mostra opzioni corrette per rimuoverlo dal sistema. Lo stesso è per pen drive USB: ignorare l'opzione sempre presente " Fare un floppy o pendrive "come strumento sarà comunque rilevare che il bootkit è stato installato sulla pendrive USB e sarà rimuovere il codice da lì.
Se per qualsiasi motivo il sistema non si avvia più, gli utenti possono rimuovere bootkit di memoria utilizzando DVD di installazione di Windows. Dopo aver avviato dal DVD di installazione di Windows, aprire un prompt dei comandi e scrivere i seguenti comandi:
bootrec / fixmbr - in caso di una classica impianti MBR o bootrec / fixboot - in caso di installazione VBR (opzione 2 installato il bootkit)
Poi basta riavviare il sistema. Il bootkit dovrebbe essere definitivamente sparito
RELAZIONE
Se qualcosa va storto e l'utente vuole indagare, applicazione di configurazione può generare un report di sistema che scarica le informazioni di sistema, driver caricati, master boot record di settori, l'avvio del sistema Volume partizione di boot record e altri dettagli. L'utente può generare questo rapporto con " Genera report di sistema di comando "si trovano in Guida menu. Quando le estremità di routine generazione, l'utente verrà chiesto se si desidera inviare report a Safebytes per ulteriori analisi.
http://www.saferbytes.it/2013/02/28/saferbytes-x86-memory-bootkit-new-updated-build-is-out/
fiorace90
16-12-2013, 23:58
Ragazzi, che dissipatore usare con un 920 d0 per farlo girare fresco? In default mi sta a 40 gradi in idle
Ragazzi, che dissipatore usare con un 920 d0 per farlo girare fresco? In default mi sta a 40 gradi in idle
Corsair H100 ...su i7-980X EE @4.8GHz
fiorace90
17-12-2013, 13:33
Ma è a liquido? Sono affidabili?
[Luce Nera] Raptor
17-12-2013, 13:38
Ma è a liquido? Sono affidabili?
quello che ti ha suggerito è a liquido, ad aria il migliore è il noctua, cmq per il liquido vai a leggerti, come ho fatto io, tutta la discussione, prima pagina, e almeno ti fai un'idea anche sulla manutenzione di cui ha bisogno ecc.
fiorace90
17-12-2013, 20:42
Raptor dov'è la discussione?
[Luce Nera] Raptor
17-12-2013, 21:27
Raptor dov'è la discussione?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984 ;)
roberto1
18-12-2013, 17:08
ho trovato questo,anche con il 32 bit si può agg.altri gb di ram, qualche parere ? traduzione in ita tramite Google.
Il bootkit realizzato da Andrea Allievi è quindi particolarmente rilevante, perché rende possibile sfruttare grandi quantità di RAM anche su sistemi aziendali dov'è obbligatorio usare Windows a 32 bit per avere la compatibilità con applicazioni specifiche. Se ne possono installare e usare fino a 64 gigabyte, una quantità che migliorerebbe le prestazioni anche di un vecchio PC
USO bootkit
Torniamo al nostro bootkit memoria. Qui descriviamo alcuni suggerimenti, trucchi e suggerimenti per l'installazione, la disinstallazione e le questioni di movimentazione
INSTALLAZIONE
Installare memoria x86 bootkit in modo classico (opzione 1 - Impostazione MBR ) solo se non vi è alcuna boot manager installato nel vostro sistema (come Acronis OS Selector, Yamsisoft, GRUB, ecc.). Altrimenti basta usare VBR Setup tipo (opzione 2). Se volete abilitare bootkit per il sistema operativo più di un x86 Microsoft cliccare su " opzioni bootkit "nel File menu e attivare " compatibili solo "tipo di programma Bootkit. In questo modo bootkit dovrebbe funzionare su ogni sistema operativo installato Microsoft.
Il " Ignora analisi di tipo di sistema MBR impostazione "viene utilizzata se la procedura di installazione MBR è in grado di rilevare settore codice Microsoft MBR standard ed interrompe l'installazione con un errore del tipo" Impossibile trovare Windows originale Mbr su "\ \. \ PhysicalDriveX " . Mi fermo procedura di installazione .. ". Se questa impostazione è contrassegnato, bootkit verrà installato e userà il settore 0 come codice MBR standard. Non attivare questo a meno che tu non sappia cosa si sta facendo, perché si può rompere l'avvio del sistema di routine.
DISINSTALLARE
Per bootkit memoria rimozione, basta eseguire nuovamente lo strumento di installazione. All'avvio strumento, rileva la presenza bootkit, e mostra opzioni corrette per rimuoverlo dal sistema. Lo stesso è per pen drive USB: ignorare l'opzione sempre presente " Fare un floppy o pendrive "come strumento sarà comunque rilevare che il bootkit è stato installato sulla pendrive USB e sarà rimuovere il codice da lì.
Se per qualsiasi motivo il sistema non si avvia più, gli utenti possono rimuovere bootkit di memoria utilizzando DVD di installazione di Windows. Dopo aver avviato dal DVD di installazione di Windows, aprire un prompt dei comandi e scrivere i seguenti comandi:
bootrec / fixmbr - in caso di una classica impianti MBR o bootrec / fixboot - in caso di installazione VBR (opzione 2 installato il bootkit)
Poi basta riavviare il sistema. Il bootkit dovrebbe essere definitivamente sparito
RELAZIONE
Se qualcosa va storto e l'utente vuole indagare, applicazione di configurazione può generare un report di sistema che scarica le informazioni di sistema, driver caricati, master boot record di settori, l'avvio del sistema Volume partizione di boot record e altri dettagli. L'utente può generare questo rapporto con " Genera report di sistema di comando "si trovano in Guida menu. Quando le estremità di routine generazione, l'utente verrà chiesto se si desidera inviare report a Safebytes per ulteriori analisi.
http://www.saferbytes.it/2013/02/28/saferbytes-x86-memory-bootkit-new-updated-build-is-out/
:O va bhe, nessuno ne sa nulla, forse ho sbagliato post ma pensavo di trovare qualche smanettone che si interessasse anche di "novità" invece che di ....................
X-ray guru
18-12-2013, 17:28
:O va bhe, nessuno ne sa nulla, forse ho sbagliato post ma pensavo di trovare qualche smanettone che si interessasse anche di "novità" invece che di ....................
Novità de che? (direbbero a Roma)
Comunque ce ne sono parecchi in giro di quei tool che sfuttano la memoria onboard sopra i 4 GB con sistemi operativi a 32 bit.
I migliori fanno la loro funzione ma nessuno permette di far vedere al sistema operativo più di 4 GB.
Di solito si usano per farsi un disco RAM e metterci lo swap file.
Fine OT...;)
roberto1
18-12-2013, 17:45
Novità de che? (direbbero a Roma)
Comunque ce ne sono parecchi in giro di quei tool che sfuttano la memoria onboard sopra i 4 GB con sistemi operativi a 32 bit.
I migliori fanno la loro funzione ma nessuno permette di far vedere al sistema operativo più di 4 GB.
Di solito si usano per farsi un disco RAM e metterci lo swap file.
Fine OT...;)
.e ci vogliono parecchi giorni per postarlo ? lasciamo roma dove sta che qui siamo al nord, personalmente non avevo mai letto da nessuna parte quello che ho postato sopra, ma tu l'hai provato o vai per deduzione ?
X-ray guru
18-12-2013, 17:58
.e ci vogliono parecchi giorni per postarlo ? lasciamo roma dove sta che qui siamo al nord, personalmente non avevo mai letto da nessuna parte quello che ho postato sopra, ma tu l'hai provato o vai per deduzione ?
A dir la verità qui siamo in Italia, visto che è un forum frequentato da tutto lo stivale e anche da gente che sa l'italiano ma vive o proviene da altre parti.
Per tornare al tecnico, ho provato personalmente questi tool e funzionano.
Allo stato attuale è sempre meglio avere un sistema operativo a 64 bit, ma per dare una piccola spinta a sistemi a 32 bit, che magari hanno 2 o 4 GB onboard che fanno solo polvere, vanno bene.
roberto1
18-12-2013, 19:28
A dir la verità qui siamo in Italia, visto che è un forum frequentato da tutto lo stivale e anche da gente che sa l'italiano ma vive o proviene da altre parti.
Per tornare al tecnico, ho provato personalmente questi tool e funzionano.
Allo stato attuale è sempre meglio avere un sistema operativo a 64 bit, ma per dare una piccola spinta a sistemi a 32 bit, che magari hanno 2 o 4 GB onboard che fanno solo polvere, vanno bene.
..e si dovrò proprio installarlo a 64 bit che pall.... ma va bhe troverò il tempo, comunque ero convinto che si poteva aggirare in qualche modo il limite dei 32 bit. già, anche qui in ticino, che ai tempi faceva parte della lombardia, sappiamo l'italiano. grazie della risposta e chiarimento sul tools.
fabbri.fili
06-01-2014, 15:42
Salve ragazzi, ho questo problema, una pista rotta ed una parte di cui non so il nome che è tranciato a metà_
qui (http://img713.imageshack.us/img713/1275/vpu6.jpg)
qui (http://img89.imageshack.us/img89/3201/2vl4.jpg)
Dite che è possibile riparare?
[Luce Nera] Raptor
06-01-2014, 15:51
Salve ragazzi, ho questo problema, una pista rotta ed una parte di cui non so il nome che è tranciato a metà_
qui (http://img713.imageshack.us/img713/1275/vpu6.jpg)
qui (http://img89.imageshack.us/img89/3201/2vl4.jpg)
Dite che è possibile riparare?
c'è ben poco da fare purtroppo, il costo degli eventuali ponti e sostituzione pezzi non ne vale la candela
fabbri.fili
06-01-2014, 16:19
Raptor;40525192']c'è ben poco da fare purtroppo, il costo degli eventuali ponti e sostituzione pezzi non ne vale la candela
non so se riuscirebbe a risaldare la pista rotta...oltre che il componente rotto
Jeremy01
09-01-2014, 14:12
Ragazzi sapete se ci sono problemi a montare su questa scheda (o di questo tipo) delle ddr3 1600 1.5v come le vengeance CMZ6GX3M3A1600C8?
[Luce Nera] Raptor
09-01-2014, 16:18
Ragazzi sapete se ci sono problemi a montare su questa scheda (o di questo tipo) delle ddr3 1600 1.5v come le vengeance CMZ6GX3M3A1600C8?
io ho le kingstone hyper x low profile in ddr3 da 1600 occate e nessun problema, cmq avessi qualche dubbio, se vai sul sito della asus a prendere i bios ecc c'è il file con tutte le memorie compatibili, ora nn ricordo il nome esatto, ma nella descrizione lo dice ;)
Jeremy01
09-01-2014, 22:58
Raptor;40542557']io ho le kingstone hyper x low profile in ddr3 da 1600 occate e nessun problema, cmq avessi qualche dubbio, se vai sul sito della asus a prendere i bios ecc c'è il file con tutte le memorie compatibili, ora nn ricordo il nome esatto, ma nella descrizione lo dice ;)
ok grazie
sauron_x
21-01-2014, 18:20
Salve a tutti!
Ho ordinato un ssd samsung 840 evo 120gb. Ma i driver sata e del chipset è essenziale metterli sul lato prestazioni? Io con l'hdd meccanico (Caviar black da 500GB) non li ho mai messi.
I driver sata perchè alla fine il disco mi veniva correttamente riconosciuto, e i driver del chipset perchè pensavo non fossero importanti, dato che mi funzionava tutto. Ma lato prestazioni ho fatto male?
Vi prego, levatemi questo dubbio :(
X-ray guru
24-01-2014, 16:38
Su prestazioni va bene. :)
Ciao ragazzi, stavo guardando la scheda madre e ad occhio mi sembra avere solo un ingresso pwm. Se volessi collegare più ventole pwm? Ho visto che ci sono gli splitter 4 pin, ma se ho capito bene, comunque ne continua a regolare sempre solo una...
[Luce Nera] Raptor
03-02-2014, 15:17
se vuoi un controllo velocità su tutte le ventole a questo punto, prendi un controller esterno alla scheda madre compreso di sensori e regoli tutto da li.
Mi sa che è l'unica :cry:
Onestamente volevo solo avere in pwm le due ventole del dissipatore della cpu, ma ho capito che non si può :(
[Luce Nera] Raptor
03-02-2014, 18:07
Mi sa che è l'unica :cry:
Onestamente volevo solo avere in pwm le due ventole del dissipatore della cpu, ma ho capito che non si può :(
della sola cpu, si, ma le ventole devono essere predisposte e la scheda madre deve avere i 4 pin, ma hai la rampage extreme o la gene?
Ho la rampage extreme 2.
Stamattina guardavo che c'è solo un 4 pin sopra il socket. Il mio dissi ha due ventole, e volevo sostituirle con due pwm e collegarle a quel 4 pin. C'è qualche modo per averle entrambe controllate?
[Luce Nera] Raptor
03-02-2014, 19:20
Ho la rampage extreme 2.
Stamattina guardavo che c'è solo un 4 pin sopra il socket. Il mio dissi ha due ventole, e volevo sostituirle con due pwm e collegarle a quel 4 pin. C'è qualche modo per averle entrambe controllate?
se c'è lo sdoppiatore per quelle a 3 penso che ci sia anche quello a 4, è solo da cercare.
Su amazon ci sono scrivendo "splitter pwm" però sembra che splitti solo l'inglesso ma non la possibilità pwm, quindi una viene controllata e l'altra no...
Splitter su amazon (http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=splitter%20pwm&sprefix=splitter+pw%2Caps&rh=i%3Aaps%2Ck%3Asplitter%20pwm)
Il dubbio mi è venuto leggendo questo (http://www.amazon.it/Cavo-Splitter-ventole-tachimetriche-CA-PWM-03/dp/B0067LWQ1C/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1391459847&sr=8-3&keywords=splitter+pwm) e poi andando sul sito produttore (che ora non riesco nemmeno a linkare perchè appare offline)
EDIT: qua (http://www.akasa.com.tw/update.php?tpl=product/product.detail.tpl&no=181&type=Cables&type_sub=Fan%20Cable%20Adapters&model=AK-CBFA04-15) il link del cavetto
[Luce Nera] Raptor
03-02-2014, 22:06
Su amazon ci sono scrivendo "splitter pwm" però sembra che splitti solo l'inglesso ma non la possibilità pwm, quindi una viene controllata e l'altra no...
Splitter su amazon (http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=splitter%20pwm&sprefix=splitter+pw%2Caps&rh=i%3Aaps%2Ck%3Asplitter%20pwm)
Il dubbio mi è venuto leggendo questo (http://www.amazon.it/Cavo-Splitter-ventole-tachimetriche-CA-PWM-03/dp/B0067LWQ1C/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1391459847&sr=8-3&keywords=splitter+pwm) e poi andando sul sito produttore (che ora non riesco nemmeno a linkare perchè appare offline)
EDIT: qua (http://www.akasa.com.tw/update.php?tpl=product/product.detail.tpl&no=181&type=Cables&type_sub=Fan%20Cable%20Adapters&model=AK-CBFA04-15) il link del cavetto
c'è scritto pwm, ma alla fine sono tutti spinottini a 2 o 3 dentini, a te servono a 4, quelli del link, manco uno è giusto.
ktcarson81
01-03-2014, 01:19
Salve ragazzi , chiedo il vostro aiuto ..
intanto posto la mia configurazione
Windows 7 ultimate 64 bit sp1
CPU intel core i7 920 2,67 GHz
Ram 12.00 GB Canale triplo DDR3 534 MHz 8-8-8-20 con airflow 6x2GB
Scheda madre Asus Rampage II extreme LGA1366
Zotac Nvidia GeForce GTX770 2 GB DDR5 AMP Edition
Samsung SSD 2.5" 120GB 840 Evo Sata3 Basic
Seagate HARD DISK interno Barracuda 2 TB 7200 64MB SATA3
Hd 298 hd western digital WDC3200aajs-00l7a0 ata device-sata
Cooler master 850 watt
Case termal take Armor+
Dissipatore cpu ZALMAN ZD1225BTR
Ho montato i 6 banchi da 2gb ognuno , dopo 5 mi di gaming è arrivato il bsod , il pc si è riavviato e si è acceso solo al terzo tentativo ..
da li in avanti mi legge solo 8gb di ram invece di 12 , però ha funzionato bene tutta la sera ...
Tempo fa avevo 3 banchi da 2gb , e faceva lo stesso , infatti sono andato avanti parecchio con 2 soli banchi , e andava bene ... Non capisco ..
Salve ragazzi , chiedo il vostro aiuto ..
intanto posto la mia configurazione
Windows 7 ultimate 64 bit sp1
CPU intel core i7 920 2,67 GHz
Ram 12.00 GB Canale triplo DDR3 534 MHz 8-8-8-20 con airflow 6x2GB
Scheda madre Asus Rampage II extreme LGA1366
Zotac Nvidia GeForce GTX770 2 GB DDR5 AMP Edition
Samsung SSD 2.5" 120GB 840 Evo Sata3 Basic
Seagate HARD DISK interno Barracuda 2 TB 7200 64MB SATA3
Hd 298 hd western digital WDC3200aajs-00l7a0 ata device-sata
Cooler master 850 watt
Case termal take Armor+
Dissipatore cpu ZALMAN ZD1225BTR
Ho montato i 6 banchi da 2gb ognuno , dopo 5 mi di gaming è arrivato il bsod , il pc si è riavviato e si è acceso solo al terzo tentativo ..
da li in avanti mi legge solo 8gb di ram invece di 12 , però ha funzionato bene tutta la sera ...
Tempo fa avevo 3 banchi da 2gb , e faceva lo stesso , infatti sono andato avanti parecchio con 2 soli banchi , e andava bene ... Non capisco ..
Prova da bios ad impostare la frequenza delle ram in automatico e se lo fa ancora prova i banchi di ram singolarmente per capire quali sono quelli difettosi.
Penso che hai gia l'ultima versione del bios 2101.
ktcarson81
01-03-2014, 15:05
Prova da bios ad impostare la frequenza delle ram in automatico e se lo fa ancora prova i banchi di ram singolarmente per capire quali sono quelli difettosi.
Penso che hai gia l'ultima versione del bios 2101.
Si la versione è l'ultima ... Il problema è che me lo faceva anche con la vecchia ram .. non vorrei a sto punto che ci fossero dei problemi sulla scheda madre ... Strano che a volte mi legga 12 gb poi crasha e mi toglie un canale o anche 2 ...
Memtest non rileva nulla .. I banchi singoli vanno , e nel bios è già in auto ..
[Luce Nera] Raptor
01-03-2014, 16:23
Si la versione è l'ultima ... Il problema è che me lo faceva anche con la vecchia ram .. non vorrei a sto punto che ci fossero dei problemi sulla scheda madre ... Strano che a volte mi legga 12 gb poi crasha e mi toglie un canale o anche 2 ...
Memtest non rileva nulla .. I banchi singoli vanno , e nel bios è già in auto ..
a me ha fatto una cosa simile sui 3 canali la mia vecchia p6x58d premium, a causa forse di un dentino del processore piegato, alla fine leggeva solo il primo canale, sia il blu che il nero, degli altri 4 morti completamente, così dopo varie esclusioni, ho preso questa mobo che ho ora.
Potrebbe essere...
Tempo fa avevo un banco di ram difettoso ma per il memtest era tutto ok...
Prova ad abbassare la velocità delle ram a 1066
Potresti provare anche a sostituire la batteria tampone della asus
L'alimentatore ti ha mai dato problemi?
ktcarson81
01-03-2014, 21:02
Potrebbe essere...
Tempo fa avevo un banco di ram difettoso ma per il memtest era tutto ok...
Prova ad abbassare la velocità delle ram a 1066
Potresti provare anche a sostituire la batteria tampone della asus
L'alimentatore ti ha mai dato problemi?
La batteria è recente , l'ali non mi pare di aver avuto problemi .. La frequenza è già a 1066 , mettendola a 1600 non fa altro che peggiorare ... Io sta scheda la odio con tutto il cuore , sono anni che lotto con sto problema , dev'esserci un difetto di fabbrica !
[Luce Nera] Raptor
01-03-2014, 23:37
La batteria è recente , l'ali non mi pare di aver avuto problemi .. La frequenza è già a 1066 , mettendola a 1600 non fa altro che peggiorare ... Io sta scheda la odio con tutto il cuore , sono anni che lotto con sto problema , dev'esserci un difetto di fabbrica !
nn è che hai messo delle memorie non compatibili con la mobo? sul manuale c'è scritto quale marche e modelli sono compatibili, se nn lo hai, sul sito della asus dai driver, lo trovi ;)
e cmq se già a 1066 hai problemi è normale che se le velocizzi peggiori le cose.
JasonBourne
09-03-2014, 15:15
Ciao a tutti,
il mio PC monta una MB Rampage Extreme II e pochi giorni fa ho acquistato una scheda audio Creative Sound Blaster Z. Per montarla, ovviamente dopo aver tolto la Supreme FX X-Fi originale in bundle con la scheda, ho dovuto spostare la scheda video (HD7950) dallo slot PCI-Express Blu superiore a quello blu inferiore rendendo così accessibile lo slot PCI x1 bianco sul quale ho montato la nuova scheda audio e che precedentemente era coperto dalla scheda video (quando essa era alloggiata nel PCI blu, quello superiore).
Dopo aver montato il tutto e installato i driver, si presenta ora un problema:
all'avvio del pc, dopo che tutta la procedura di avvio è stata eseguita e mi trovo sul desktop di Windows, le periferiche USB ci mettono circa 30-40 secondi extra per avviarsi.
Infatti mentre prima potevo muovere il mouse non appena visualizzavo il desktop adesso devo aspettare almeno altri 30 secondi.
La cosa strana è che il led del ricevitore wireless del mouse (collegato via usb) lampeggia come se ricevesse il segnale dal mouse, ma nonostante ciò il cursore sul desktop non si muove per almeno 30-40 secondi.
A cosa può essere dovuto ciò?
MontegoBay
21-03-2014, 17:58
raga x favore 1 aiuto ci sto a sbattere da 5 giorni.
Ho installa to la scheda audio nel suo slot, tutto ok, riavvio il pc, installo i driver a corredo, li installa e si sente l'audio xo se vado a cliccare nell'icona che mi crea in basso a dx x capirci il pannello di controllo creative ogni volta che seleziono qualsi opzione mi esce il msg di errore "LA PERIFERICA AUDIO CORRETTAMENTE SELEZIONATA NON E SUPPORTATA DALL'APPLICAZIONE. SELEZIONARE UN ALTRA PERIFERICA. "
Faccio aggiornamento dei driver tramite l'app di creative, aggiorno i driver e mi da la stessa cosa.....
Ora non so so io che mi sto a rincoglioni oppure sbaglio qualcosa??????
L'audio si funziona ma le app no!!!
roberto1
21-03-2014, 18:02
Ho installa to la scheda audio nel suo slot, tutto ok, riavvio il pc, installo i driver a corredo, li installa e si sente l'audio xo se vado a cliccare nell'icona che mi crea in basso a dx x capirci il pannello di controllo creative ogni volta che seleziono qualsi opzione mi esce il msg di errore "LA PERIFERICA AUDIO CORRETTAMENTE SELEZIONATA NON E SUPPORTATA DALL'APPLICAZIONE. SELEZIONARE UN ALTRA PERIFERICA. "
Faccio aggiornamento dei driver tramite l'app di creative, aggiorno i driver e mi da la stessa cosa.....
l'audio integrato l'avrai sicuramente disattivato nel bios, spero, come i driver siano a 64 bit della creative.
MontegoBay
28-03-2014, 22:34
l'audio integrato l'avrai sicuramente disattivato nel bios, spero, come i driver siano a 64 bit della creative.
Allora dal bios nella sezione audio ci sono 2 voci AC97 e HD AUDIO e indipendente da ciò che scelgo e sempre lo stesso cambia solo se la disabilitò che non va nulla. I driver sono a 64 bit
MontegoBay
31-03-2014, 11:50
:mc: :mc:
[Luce Nera] Raptor
31-03-2014, 12:43
io ho montato una x fi fatality ecc al posto del suo slot originale, ho tolto un paio di dentini e monta tranquillamente e messi i suoi driver e forse, ma nn ricordo, disabilitato l'altra dal bios, e va benone.
sistema operativo win 7 ultimate 64bit
El_Mago_Peppins
31-03-2014, 19:24
ragazzi ho un problema con la scheda in questione. Allora, vi elenco un'attimo la config hw:
1: creative fatal1ty champion
2: gtx 650 ti boost
3: gtx 460
4: asus u3s6 card
5: xeon w3570 @4ghz (133x30)
6: 3x2gb ocz blade 2000c9 @1600c8
Allora, il problema che ho è con i pcie ed è il seguente: praticamente solo la prima scheda video va a 16x. Lasciando tutto a default e montando in ordine:
crative
650ti
460
u3s6
ottengo che la 650ti va a 16x, la 460 va a 8x e l'u3s6 va a 1x, mentre invece dovrebbero andare in ordine 16x, 16x, 1x.
Mettendo poi nel bios l'opzione del pcie "8x-8x", teoricamente gli slot 2 e 3 dovrebbero andare a 8x, ovvero in ordine 16x-8x-8x, mentre invece ottengo 16x, 4x, e la scheda asus non so come vederla ma suppongo 4x o 8x.
Perchè non mi fa avere la 460 ad 8x ma me la mette a 4x?
Voi direte è in risparmio energetico, ma non è cosi perchè ho anche disattivato tutti i risparmi possibili ed avviato un test physx per vedere se il valore cambiava ma niente, cambia da 4x 1.1 a 4x 2.0 e basta...
Dati visti da gpuz...
Vi prego HELP!!! :help:
ps. da manuale le config possibili sono appunto "16x-16x-1x" e "16x-8x-8x".
edit. invertendo le gpu di posto, la 460 va a sempre a 8x invece di 16x, pur stando nel primo slot...
edit2: aggiungo che provando con solo la 460 il risultato è lo stesso, 8x.
fabbri.fili
01-04-2014, 22:32
Il tuo problema è la compatibilità dei driver con il sistema operativo, per facilitare il tutto metti la firma, che sistema operativo usi?
se usi win 7 dovresti tranquillamente scaricare i driver dal sito asus e procedere con:
1. installazione driver audio
2. installazione software creative
MontegoBay
03-04-2014, 17:59
Il tuo problema è la compatibilità dei driver con il sistema operativo, per facilitare il tutto metti la firma, che sistema operativo usi?
se usi win 7 dovresti tranquillamente scaricare i driver dal sito asus e procedere con:
1. installazione driver audio
2. installazione software creative
Ciao caro , io uso windows 7 ultimate 64bit.
Ho scaricato i driver tramite app di creative , il Creative Software AutoUpdate
da li mi sono scaricato i driver, ma con tutto cio sempre lo stesso problema....
roberto1
03-04-2014, 20:54
... ma la skeda funzia ???? prova a toglierla, disinstalla tutti i driver relativi alla skeda, disinstalla quelli che win 7 ha installato della skeda integrata, disabilita nel bios tutto quel che riguarda l'audio sia il ac 97 e hd audio..., riavvia, (una passatina con ccleaner non farebbe male) spegni il pc, inserisci la skeda al limite pulisci il pettine pci e installa i driver x64 per win 7...... e una preghierina a bregoglio :)
MontegoBay
04-04-2014, 10:26
Sto macello
roberto1
04-04-2014, 16:26
Sto macello
dimenticavo, slimdrivers free per agg. i driver (www.slimwareutilities.com) ha anche il software per rimozione dei driver sempre free (slimcleaner).
BloodFlowers
25-04-2014, 00:47
Appena presa x un amico,quanto e fino a quando ancora potrà essere buona questa eccelsa mobo??
[Luce Nera] Raptor
25-04-2014, 12:37
Appena presa x un amico,quanto e fino a quando ancora potrà essere buona questa eccelsa mobo??
fino a quando nn si rompre :ciapet: :ciapet:
MontegoBay
26-04-2014, 11:39
ma e possibile mai che in 3 anni che ho sta Mobo ho dovuto cambiare 3 volte la batteria sulla piastra :)
Succhia maledettamente sta Z...... ^_^
ihihihihihih
BloodFlowers
26-04-2014, 12:21
Raptor;41022931']fino a quando nn si rompre :ciapet: :ciapet:
tanto che è buona?? :) :) )
oggi la monto
MontegoBay
26-04-2014, 12:22
oggi la monto
vai tranquillo che te ne dara' di soddisfazioni.
Provare x credere ;)
Io la presi usata 3 anni fa, l'unico inconveniente che riscontro e' che ohni tanto mi si ammutolisce la scheda audio che ho montato su pci al posto di quella originale un po scadente a mio avviso.
Non vedo l'ora di passare all'overclock, pratica in cui non mi sono cimentato su questa scheda inquanto il mio 950 regge bene ancora tutto @ default.
saluti
[Luce Nera] Raptor
26-04-2014, 12:35
oggi la monto
io mi trovo bene
ma e possibile mai che in 3 anni che ho sta Mobo ho dovuto cambiare 3 volte la batteria sulla piastra :)
Succhia maledettamente sta Z...... ^_^
ihihihihihih
io l'ho presa usata e a parte la prima volta, mai avuto problemi di batteria.
Io la presi usata 3 anni fa, l'unico inconveniente che riscontro e' che ohni tanto mi si ammutolisce la scheda audio che ho montato su pci al posto di quella originale un po scadente a mio avviso.
Non vedo l'ora di passare all'overclock, pratica in cui non mi sono cimentato su questa scheda inquanto il mio 950 regge bene ancora tutto @ default.
saluti
io ho su un buon oc rock solid e nn ho noie
Scusate che differenza c'e' tra la Asus Rampage II Extreme e la Asus p6t deluxe v2 ? Sembrano molti simili.
Grazie ciao
Scusate che differenza c'e' tra la Asus Rampage II Extreme e la Asus p6t deluxe v2 ? Sembrano molti simili.
Grazie ciao
questa è la differenza principale se le si usa in OC
a differenza della P6T Deluxe, che impiega 16 fasi per la cpu e 2 fasi per la ram, la RoG Rampage II Extreme integra l'Extreme Engine, che consiste in 16 fasi per la CPU, 3 fasi QPI, 3 fasi per il Northbridge, 3 fasi per la circuiteria di memoria.
totali 25fasi contro la P6T Deluxe che sono 18fasi
io ti parlo da possessore di una P6t Delux V2 e mi sono sempre trovato alla grande in OC ma sicuramente la Rampage II Extreme avendo 7 fasi in più è sicuramente avvantaggiata, detto questo al 80% dipende tutto dalla qualità della tua cpu ;)
ok grazie per le spiegazioni ferro . Io ho appunto una asus p6t deluxe v2 e ormai da 4 anni e qualcosa tengo il mio i7 920 a 4Ghz a regime. Ora pero' devo fare un lavoro molto impegnativo di render e ho comprato qua sul forum una Asus Rampage II Extreme + un i7 920 d0 , spero che posso basta portarlo a 4,2 Ghz ad aria ma punto sui 4,5 Ghz . Vediamo che ne esce . Ciao
ok grazie per le spiegazioni ferro . Io ho appunto una asus p6t deluxe v2 e ormai da 4 anni e qualcosa tengo il mio i7 920 a 4Ghz a regime. Ora pero' devo fare un lavoro molto impegnativo di render e ho comprato qua sul forum una Asus Rampage II Extreme + un i7 920 d0 , spero che posso basta portarlo a 4,2 Ghz ad aria ma punto sui 4,5 Ghz . Vediamo che ne esce . Ciao
mm ad aria i 4.2ghz te le confermo che sono possibile (però devi avere un bel dissi ad aria con le palle) i 4.5ghz sono molto difficili ad aria anche perchè devi salire molto con il Vcore però magari hai un bel :ciapet: e il 920 che hai preso li tiene senza problemi ;)
Non sapendo se sia dovuto alla mobo o alla gpu copio/incollo ciò che ho scritto nei problemi divers delle gpu
Ho una GTX660 collegata via HDMI all'amplificatore (Onyo 606 e relativo 5.1).
Nei videogiochi e il sistema stesso vedono solo un 2.1, o meglio qua
http://i62.tinypic.com/ztxhmo.jpg
l'audio delle posteriori e del centrale lo dirige sempre e solo alle anteriori.
Su programmi come VLC e MPH con le relative giuste impostazioni, l'audio multicanale viene invece riconosciuto correttamente e sull'amplificatore compare Dolby/DTS.
Se dipendesse dalla scheda madre ho un Asus Rampage Extreme 2 (e per la cronaca anche con la sua vecchia scheda audio dedicata collegata via uscita ottica sentivo stereo nei videogiochi e multicanale in vlc).
Inoltre approfitto per chiedervi consigli sull'oc, non intendendome piu di tanto mi sono sempre affidato ai dati che mi han scritto alcuni utenti.
Al momento tengo il 920 a 3.6ghz con 1.2V e QPI-DRAM VOLTAGE a 1.40, 200x18. Non ho mai provato voltaggi minori.
Se serve come Ram ho le dominator 1600mhz e dissi il noctua biventola.
Volevo sapere se a 3.8 basta mettere 190x20 e se i videogame ci guadagnano o meno.
Grazie :D
Arrivata scheda madre Asus rampage 2 + cpu i7 920 comprati da un utente qua sul forum , installo il tutto con cura avvio ed ecco schermo nero e sul display cpu int . Ho provato nell'ordine :
-rimuovete tutte le schede aggiuntive
-provare un solo ganc di ram sullo sloat a
-reset delle impostazioni del bios
-togliete batteria tampone
-togliere con alimentazione
-dare doppia alimentazione cpu 12 v
-ripulire cpu e dissi e reinstallarlo
-avviare il secondo bios
Ho contattato l'utente gentilissimo e a modo e anche lui non si sa spiegare l'arcano mistero visto che fino a poco prims funzionava prima di essere spedita.Cose strane sono che il led che indica il voltaggio della cpu é sempre spento.
Avete una possibile soluzione ?
Grazie ciao
X-ray guru
15-05-2014, 15:16
Arrivata scheda madre Asus rampage 2 + cpu i7 920 comprati da un utente qua sul forum , installo il tutto con cura avvio ed ecco schermo nero e sul display cpu int . Ho provato nell'ordine :
-rimuovete tutte le schede aggiuntive
-provare un solo ganc di ram sullo sloat a
-reset delle impostazioni del bios
-togliete batteria tampone
-togliere con alimentazione
-dare doppia alimentazione cpu 12 v
-ripulire cpu e dissi e reinstallarlo
-avviare il secondo bios
Ho contattato l'utente gentilissimo e a modo e anche lui non si sa spiegare l'arcano mistero visto che fino a poco prims funzionava prima di essere spedita.Cose strane sono che il led che indica il voltaggio della cpu é sempre spento.
Avete una possibile soluzione ?
Grazie ciao
Hai controllato che le tensioni del tuo alimentatore siano tutte ok? Non hai sicuramente dimenticato di mettere i 12 V per la cpu nel connettore a 4 poli, volevo solo ricordartelo. :)
Non mi viene in mente nient'altro, se non controllare che arrivi l'alimentazione alla cpu con un multimetro.
ciao X-ray guru
si si avevo inserito i 12V con il cavo a 4 poli e poi ho provato anche con il 4+4 12V ma nada , sempre stesso errore.La cosa strana che la scritta compariva appena davo alimentazione al sistema senza neanche premere power e che il led che indicava il livello di tensione alla cpu era sempre spento.Fortuna che ho trovato una brava persona e ho rimandato la scheda indietro tenendo la cpu.Spero a breve di trovare una scheda madre per far funzionare il tutto.
Ciao
roberto1
16-05-2014, 12:48
se ti interessa ho una rampage 2, mai usata, PRATICAMENTE nuova.
peccato , ho gia preso una p6t deluxe 2 d:( :(
roberto1
16-05-2014, 20:16
peccato , ho gia preso una p6t deluxe 2 d:( :(
ottima mobo è quella che sto usando anch'io, bhe la rampage 2 extreme l'ho in riserva e per il socket 1366 ho anche una asus saberthot (quest'ultima mi stata regalata quando avevo già comperato la rampage).
El_Mago_Peppins
30-05-2014, 22:13
salve ragazzi, vorrei chiedere info ai possessori della rampage II extreme. Sapete per caso dirmi se è possibile avere il disco di windows partizionato in GPT invece di MBR? Ho letto un pò in giro e serve il supporto efi/uefi...
X-ray guru
04-06-2014, 15:42
salve ragazzi, vorrei chiedere info ai possessori della rampage II extreme. Sapete per caso dirmi se è possibile avere il disco di windows partizionato in GPT invece di MBR? Ho letto un pò in giro e serve il supporto efi/uefi...
Questa mobo ha un BIOS convenzionale, quindi niente efi/uefi.
El_Mago_Peppins
04-06-2014, 19:44
si purtroppo ho visto, ma va bene cosi :D
Ragazzi ho installato il nuovo i7 990x comprato qui sul forum e va tutto bene... contestualmente ho però acquistato un kit 12GB Corsair Dominator GT 2000 C9 per l'esattezza CMT12GX3M3A2000C9 e sto avendo seri problemi.
Inizialmente tutto ok, poi si sono verificati seri problemi di stabilità anche senza overclock. In startup il sistema va in fake boot 2 volte prima di partire e sul poster la scritta "locked".
Ho provato di tutto, impostando la frequenza delle RAM anche a 1333 o addirittura 1066, con voltaggio standard a 1.65 latenze in Auto o fixate ma nulla.
Ho rimontato il mio eccellente kit 6GB OCZ Flex (in firma) e tutto frulla che è una meraviglia, niente fake boot, sistema per ora RS.
E' la seconda volta che con questa piastra sto avendo problemi con RAM Corsair. Penso sia proprio un matrimonio che non sà da fare :D
A questo punto vorrei restituire le RAM e prendere un kit 12GB di sicura ed accertata compatibilità con la nostra Rampage.
Kit da 12GB oramai non se ne trovano più molti, mentre sono diversi quelli da 16GB (quad channel) con frequenze anche di 2133-2400MHz.
Ovviamente il mio scopo non è quello di spingere le RAM a quelle frequenze, mi accontenterei già dei 1333 o 1600MHz stabili con QPI/DRAM non oltre 1.35.
Però volevo capire quale kit potrei acquistare, non vorrei che molti di questi nuovi kit quad channel abbiano problemi con la nostra piastra o addirittura non vengano per nulla riconosciuti.
Eventualmente potrei anche usare solo 3 banchi su 4 per ottenere un trial channel senza utilizzare il banco in più.
Stavo valutando le seguenti:
- Kingston HyperX Beast DDR3-2400 (KHX24C11T3K4_16X)
- G.Skill DDR3-2400 (F3-2400C11Q-16GSR)
- G.Skill DDR 2400 (F3-2400C11Q-16GXM)
Qualcuno con esperienza in merito ?
Grazie a tutti
[Luce Nera] Raptor
14-06-2014, 18:32
Ragazzi ho installato il nuovo i7 990x comprato qui sul forum e va tutto bene... contestualmente ho però acquistato un kit 12GB Corsair Dominator GT 2000 C9 per l'esattezza CMT12GX3M3A2000C9 e sto avendo seri problemi.
Inizialmente tutto ok, poi si sono verificati seri problemi di stabilità anche senza overclock. In startup il sistema va in fake boot 2 volte prima di partire e sul poster la scritta "locked".
Ho provato di tutto, impostando la frequenza delle RAM anche a 1333 o addirittura 1066, con voltaggio standard a 1.65 latenze in Auto o fixate ma nulla.
Ho rimontato il mio eccellente kit 6GB OCZ Flex (in firma) e tutto frulla che è una meraviglia, niente fake boot, sistema per ora RS.
E' la seconda volta che con questa piastra sto avendo problemi con RAM Corsair. Penso sia proprio un matrimonio che non sà da fare :D
A questo punto vorrei restituire le RAM e prendere un kit 12GB di sicura ed accertata compatibilità con la nostra Rampage.
Kit da 12GB oramai non se ne trovano più molti, mentre sono diversi quelli da 16GB (quad channel) con frequenze anche di 2133-2400MHz.
Ovviamente il mio scopo non è quello di spingere le RAM a quelle frequenze, mi accontenterei già dei 1333 o 1600MHz stabili con QPI/DRAM non oltre 1.35.
Però volevo capire quale kit potrei acquistare, non vorrei che molti di questi nuovi kit quad channel abbiano problemi con la nostra piastra o addirittura non vengano per nulla riconosciuti.
Eventualmente potrei anche usare solo 3 banchi su 4 per ottenere un trial channel senza utilizzare il banco in più.
Stavo valutando le seguenti:
- Kingston HyperX Beast DDR3-2400 (KHX24C11T3K4_16X)
- G.Skill DDR3-2400 (F3-2400C11Q-16GSR)
- G.Skill DDR 2400 (F3-2400C11Q-16GXM)
Qualcuno con esperienza in merito ?
Grazie a tutti
per non sbagliare scaricati la lista "Qualified Vendor List" dal sito asus, qui, io ho selezionato win7 a 64 (che è il mio) ma la lista detta poc'anzi è la stessa
http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&m=Rampage%20II%20Extreme&p=1&s=29&os=30&hashedid=W7i5W4Pw4fH22Mih
così puoi escludere senza ombra di dubbio la compatibilità
Raptor;41205935']per non sbagliare scaricati la lista "Qualified Vendor List" dal sito asus, qui, io ho selezionato win7 a 64 (che è il mio) ma la lista detta poc'anzi è la stessa
http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&m=Rampage%20II%20Extreme&p=1&s=29&os=30&hashedid=W7i5W4Pw4fH22Mih
così puoi escludere senza ombra di dubbio la compatibilità
grazie... al momento ho chiesto ad Amazzonia di inviarmi un kit sostitutivo identico, vediamo che succede.
ultimamente la sfiga mi perseguita :muro:
Ragazzi ho recuperato una ROG OC Station per la nostra amata mobo.
Solo che mi manca il CD Software e il manuale.
Mi sapete dire dove devo collegarla ? Il connettore è simile a quello delle front USB...
C'è una persona così cordiale da potermi inviare il software che è sul CD via mail ? Sul supporto Asus non trovo nulla :muro:
Fatemi sapere e vi giro la mail in pm grazie infinite!!!
[Luce Nera] Raptor
24-06-2014, 22:50
Ragazzi ho recuperato una ROG OC Station per la nostra amata mobo.
Solo che mi manca il CD Software e il manuale.
Mi sapete dire dove devo collegarla ? Il connettore è simile a quello delle front USB...
C'è una persona così cordiale da potermi inviare il software che è sul CD via mail ? Sul supporto Asus non trovo nulla :muro:
Fatemi sapere e vi giro la mail in pm grazie infinite!!!
ma cosa hai cercato sul sito asus? io ho selezionato il mio s.o. e lo puoi cambiare, eccoti il link asus
http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=OC+Station&p=1&s=47
Raptor;41242195']ma cosa hai cercato sul sito asus? io ho selezionato il mio s.o. e lo puoi cambiare, eccoti il link asus
http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=OC+Station&p=1&s=47
oddio ci stavo perdendo la testa ma dove stava sto link :eek:
grazie infinite!!!
sul supporto Asus italiano non c'era...in effetti avrei dovuto immaginare che fosse su quello americano...
[Luce Nera] Raptor
25-06-2014, 11:13
oddio ci stavo perdendo la testa ma dove stava sto link :eek:
grazie infinite!!!
sul supporto Asus italiano non c'era...in effetti avrei dovuto immaginare che fosse su quello americano...
io nn sapendo sotto che voce cercarla, con la finestra di mezzo, quella manuale, nn trovavo, e nn sapevo su che serie di componenti cercarla e allora ho messo nella barra di ricerca "oc station" mi pare e da li la scelta, io tutti i driver li ho sempre cercati da li, anche perchè i primi tempi, dal sito asus, mi riportava a questo e quindi mi salvai il sito ;)
cmq felice di averti aiutato
Raptor;41243487']io nn sapendo sotto che voce cercarla, con la finestra di mezzo, quella manuale, nn trovavo, e nn sapevo su che serie di componenti cercarla e allora ho messo nella barra di ricerca "oc station" mi pare e da li la scelta, io tutti i driver li ho sempre cercati da li, anche perchè i primi tempi, dal sito asus, mi riportava a questo e quindi mi salvai il sito ;)
cmq felice di averti aiutato
sei stato provvidenziale :) grazie infinite!
Ragazzi io vendo tutto il sistema 1366... grandi soddisfazioni ma passo alla Rampage IV black :D
ragazzi una domanda, meglio una p6t se oppure una rampage 2 gene?
grazie.
ragazzi x il futuro pensavo di ampliare la ram portarla dagli attuali 3 moduli da 2gb x un totale di 6gb @2x8gb perdendo il triple channel.La perdita è minima in guadagno all'aumento di ram a 16gb ? Quali ram sono compatibili ?
ragazzi x il futuro pensavo di ampliare la ram portarla dagli attuali 3 moduli da 2gb x un totale di 6gb @2x8gb perdendo il triple channel.La perdita è minima in guadagno all'aumento di ram a 16gb ? Quali ram sono compatibili ?
Scusa ma opta per un bel kit triple channel 3x4 da 12gb, ti consiglio il CORSAIR DOMINATOR GT 2000MHZ CL9 oppure il MUSHKIN TRI-KIT 12GB 2133MHZ CL10.
Almeno non perdi il triplo canale e hai 12gb di ram con cui ci puoi fare di tutto..
cigriffo
06-12-2014, 18:40
ragazzi
ho deciso di mandare in pensione la mia rampage 3 con cpu i7 950
con dissipatore cooler master raffreddamento liquido
cosa mi consigliate
sk madre?
cpu?
uefi bios italiano?
se interessati vendo tutto ciò da me elencato
ho un problemino con la mobo: Non mi riconosce più i 6gb di ram..in pratica non funziona lo slot Dimm A1. Ho dovuto spostare il modulo da 2gb sullo slotB2 x avere in totale 6gb,ma nn ho più il triple channel:cry:
[Luce Nera] Raptor
23-12-2014, 01:02
ho un problemino con la mobo: Non mi riconosce più i 6gb di ram..in pratica non funziona lo slot Dimm A1. Ho dovuto spostare il modulo da 2gb sullo slotB2 x avere in totale 6gb,ma nn ho più il triple channel:cry:
prova a spostarli tutti su A2 B2 e C3 ma nn credo che ti si avvii
Raptor;41939565']prova a spostarli tutti su A2 B2 e C3 ma nn credo che ti si avvii
avevo già provato e non fa il boot:(
la porto a morire con la configurazione che ho scritto sopra,non vedo altre alternative anche xè sembra che nn funzioni nemmeno lo slot a2
[Luce Nera] Raptor
23-12-2014, 14:22
avevo già provato e non fa il boot:(
la porto a morire con la configurazione che ho scritto sopra,non vedo altre alternative anche xè sembra che nn funzioni nemmeno lo slot a2
a me era successa una cosa molto simile con la mia ex P6X58D Premium ma probabilmente a causa di un paio di dentini del processore che si erano piegati (mi ci era caduto sopra il processore da 10 cm di altezza -_- ) , anche se li avevo raddrizzati minuziosamente, i primi due slot a1 e a2 erano defunti anche se tutto il resto funzionava correttamente e tutti i test avevano esito positivo, tant'è che ho trasferito tutto su questa extreme 2 e ho pure occato per benino.
le ultime prove che mi vengono in mente da suggerirti è vedere uno di pulire il meglio possibile i contatti con dell'alcool (suggeritomi in un'altra discussione- mi lasciò perplesso anche a me- ma dicono sia un buon antiossidante) e controllare che nn vi siano piedini o storti o schiacciati che nn fanno ben contatto, e in ultimo a provare a resettare totalmente il bios e riprovare a rimetterne un altro.
Fino a che frequenza si può arrivare sulle ram con la nostra scheda madre? Sul sito da 1800 ma in rete mi sembra di aver visto utenti che si sono spinti oltre.
[Luce Nera] Raptor
06-01-2015, 13:03
Fino a che frequenza si può arrivare sulle ram con la nostra scheda madre? Sul sito da 1800 ma in rete mi sembra di aver visto utenti che si sono spinti oltre.
mi pare di aver letto qui, qualcuno in firma a 2100
Grazie della risposta :)
Altra domandina, vorrei comprare una schedina pci con le usb 3.0 e considerando che la pci 1x bianca verrebbe coperta dalla gpu, mi chiedevo se fosse possibile metterla nella pci dove alloggia la scheda audio fornita in dotazione. E mi chiedevo se questa servisse anche facendo passare l'audio via gpu o se fosse tranquillamente rimovibile.
[Luce Nera] Raptor
20-01-2015, 12:41
Grazie della risposta :)
Altra domandina, vorrei comprare una schedina pci con le usb 3.0 e considerando che la pci 1x bianca verrebbe coperta dalla gpu, mi chiedevo se fosse possibile metterla nella pci dove alloggia la scheda audio fornita in dotazione. E mi chiedevo se questa servisse anche facendo passare l'audio via gpu o se fosse tranquillamente rimovibile.
l'audio della scheda video è a se, dipende tu dalle impostazioni che tipo di audio vuoi usare, quella è tranquillamente rimuovibile anche perchè io la sto sfruttando con la mia creative xfi tatality champion ecc ecc.
cmq l'audio della scheda video nn so come funzioni perchè nn l'ho mai usata in nessun pc che ho avuto.
Allora per l'audio via hdmi della gpu non serve la schedina collegata, ho provato e funziona. Quindi ho la pci 1x per la schedina pci usb 3.0.
Oggi è però sorto un problemino che si speri nvidia risolvi von i futuri aggiornamenti driver, ma intanto sto valutando soluzioni pratiche.
In sintesi con i driver attuali la gtx970 collegata ad un amplificatore a/v di mezzo, sballa i moltiplicatori del DSR. Al che l'ho collegata direttamente al TV e funziona. Ma così ho perso l'audio multicanale perchè nonostante la tv sia collegata via ottico all'ampli, la gpu vedendo la tv manda l'audio stereo.
Il tutto si potrebbe risolvere alla buona facendo gpu-tv via hdmi e pc-ampli via ottica ma io ho tolto la schedina audio per quella usb 3.0.
E con una gpu come la 970 la seconda pci 1x è coperta.
Per cui mi chiedevo se collegando la gpu alla seconda pci 16x funzionasse, lasciando la prima libera in modo da avere le due pci 1x a disposizione.
Mi rispondo da solo,la gpu sulla seconda pci funziona tranquillamente, ma quella schedina audio, via coassiale almeno, manda solo dolby e dts quindi nei giochi si limita a mandare un segnale stereo.
roberto1
28-01-2015, 19:18
Mi rispondo da solo,la gpu sulla seconda pci funziona tranquillamente, ma quella schedina audio, via coassiale almeno, manda solo dolby e dts quindi nei giochi si limita a mandare un segnale stereo.
....forse non ti servirà a nulla la mia risposta anche perché non ho capito bene il tuo problema che hai risolto, io sulla gtx 970 strix ho come collegamento video il cavo hdmi e mi porta al monitor anche l'audio con gli altoparlanti integrati, ho disattivato l'audio nel menu del monitor perché mi sta bene quello integrato sulla mobo.
giuseppesole
10-02-2015, 00:56
Dunque.... ho acquistato due Samsung 850Pro da 256GB. Così ho pensato bene di abilitare l' AHCI. Ed ho settato il SATA come AHCI (era IDE). Morale: non rileva i dischi e così settato, appena Windows comincia a caricare, schermo blu!
Come mai?
Così ho provato ad aggiornare il BIOS dalla versione 1802 alla 2101. A parte che, per quanto riguarda l' AHCI, la situazione non migliora affatto... come mai non posso più scegliere la CPU ratio? E la BCLK frequency? Clicko sulle voci, ma il tutto resta su auto... facevano prima a tenere i valori in grigio!
Ne sapete nulla?
giuseppesole
12-03-2015, 18:10
Mi consigliate un sistema efficacie ed il più silenzioso possibile per abbassare di una decina di gradi le temperature di NB e SB?
Magari uno specifico prodotto....
Grazie a tutti.
DreamsKnight
12-03-2015, 18:35
Dunque.... ho acquistato due Samsung 850Pro da 256GB. Così ho pensato bene di abilitare l' AHCI. Ed ho settato il SATA come AHCI (era IDE). Morale: non rileva i dischi e così settato, appena Windows comincia a caricare, schermo blu!
Come mai?
Così ho provato ad aggiornare il BIOS dalla versione 1802 alla 2101. A parte che, per quanto riguarda l' AHCI, la situazione non migliora affatto... come mai non posso più scegliere la CPU ratio? E la BCLK frequency? Clicko sulle voci, ma il tutto resta su auto... facevano prima a tenere i valori in grigio!
Ne sapete nulla?
se hai installato windows in ide, quando sposti in ahci è normale che non funzioni. questa cosa va fatta prima.
prova a vedere se con i tool di ripristino del cd riesci a farlo ripartire, altrimenti formatta.
per quanto riguarda i valori, prima seleziona la voce (sinistra) e poi prova direttametne a scrivere 1,5 2,8 o qullo che è. sulla mia è così. ;)
giuseppesole
12-03-2015, 19:09
Ti ringrazio. Per ora infatti ho deciso di rimandare a quando reinstallo. Ora vorrei solo risolvere questo problema delle temperature.
giuseppesole
13-03-2015, 13:36
Una info sui settaggi del BIOS.
Ho due possibili configurazioni.
1-CPU@3432mhz
RAM@2006mhz 7-8-7-20-2N
oppure
2-CPU@3675mhz
RAM@1754mhz 6-6-6-18-1N
Quale dovrei preferire?
giuseppesole
13-03-2015, 13:53
Ora ho le temperature messe così:
NB 64°C
SB 60°C
CPU 42°C
in idle
Che ne dite?
[Luce Nera] Raptor
13-03-2015, 15:39
cioè se tieni le ram più tirate sei costretto ad abbassare la cpu?
le temp sono buone, tieni presente l'ottica caldo estivo.
giuseppesole
13-03-2015, 16:59
No è che la prima conf è ottenuta in automatico con la modalità XMP da BIOS, che mi da valori di banda superiori con le memorie, ma mi porta ad alzare anche lievemente i voltaggi (e temperature NB), la seconda conf è ottenuta manualmente.
Non mi hai detto quale preferisci.
Buondì ragazzi,
avrei bisogno di un enorme favore da qualcuno che ha o ha avuto le corsair dominator gt. Qualcuno qua dentro?
MontegoBay
22-06-2015, 14:35
Domandone :
Sono N procinto di acquistare delle ddr3 della Kingston!!
La scelta ricade su 2 modelli :
1. Memoria-Ram-DDR3-4Gb-1600Mhz-CL10-Kingston-HyperX-Fury red
2.-Memoria-Ram-DDR3-4Gb-1866Mhz-CL10-Kingston-HyperX-Fury-Red.
Secondo voi potrei avere difficoltà?? Da premettere che ne dovrei acquistare sempre 3 x ogni tipo x il trial channel
Grazie a tutti
Io ora ho un 4x4 di Vengeance 1600 e non ho alcun problema.
Comunque sembrerebbe che il Triple Channel funzioni anche in 3 moduli + 1 sul primario ;)
roberto1
22-06-2015, 19:33
4gb x 3, Triple Channel tot 12 gb patriot 1600mhz asus p6t dlx v2. nessun problem.:)
[Luce Nera] Raptor
23-06-2015, 00:54
io ho delle kingstone hyper x 1600 in triple channel da 2gb l'una portate a 1744 e nn fa una piega su asus extreme II, se ne trovassi ancora altre 3 uguali, farei un 12gb sempre occate.
edit, aggiungo, se hai un dissi come il noctua, quello grosso, se nn le prendi a basso profilo ti toccheranno sicuramente.
MontegoBay
23-06-2015, 12:20
Grazie x le informazioni ma ne prendo solo 3 da 4 gb e basta quindi penso di non toccare il dissipatore
[Luce Nera] Raptor
23-06-2015, 12:36
Puoi prendere anche una solo, ma se monti questo dissipatore http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2681/dissipatore_noctua.jpg
sei costretto a prenderle a profilo basso
MontegoBay
23-06-2015, 15:54
Ci provo
roberto1
23-06-2015, 20:42
Ci provo
al limite sposti le ram sugli altri 3 slot.
MontegoBay
24-06-2015, 18:36
con mia grossa sorpresa e andato tutto x il verso giusto sia sugli slot blu dove sono attualmente che se li volessi mettere su quelli bianchi.
allego foto :
http://it.tinypic.com/view.php?pic=o5qemw&s=8
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai notato anomalie nelle temperature della cpu passando da windows 7 a windows 8.1 o a 10?
Mi piacerebbe sapere se ho le traveggole da pessimista dopo l'upgrade o se è una cosa comune
[Luce Nera] Raptor
27-08-2015, 22:01
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai notato anomalie nelle temperature della cpu passando da windows 7 a windows 8.1 o a 10?
Mi piacerebbe sapere se ho le traveggole da pessimista dopo l'upgrade o se è una cosa comune
sulla discussione di win10 dicono che le temp si sono generalmente alzate, io ho un amico che nn ha notato nulla di nuovo, ne su processore ne su vga.
visto che molte installazioni nn sono pulite, secondo me c'è troppo mischione di pc gestiti male (dai proprietari) e nn si sa bene quanta colpa ci sia di uno o dell'altro.
Raptor;42802104']sulla discussione di win10 dicono che le temp si sono generalmente alzate, io ho un amico che nn ha notato nulla di nuovo, ne su processore ne su vga.
visto che molte installazioni nn sono pulite, secondo me c'è troppo mischione di pc gestiti male (dai proprietari) e nn si sa bene quanta colpa ci sia di uno o dell'altro.
In effetti la mia non è stata un'istallazione pulita.
L'idea di chiedere viene dal fatto che lo stesso fenomeno l'ho visto quando provai 8.1 (poi rimosso per tornare a 7). Da qui mi chiedevo se potesse essere una qualche magagna delle nuove versioni di Windows con x58
[Luce Nera] Raptor
27-08-2015, 23:06
bene o male vedo che con tutte le mobo ci sono problemi così a livello generico, poi c'è la stessa gente che si lamenta e nn sa cosa vuol dire avere una case ben areato.
Quindi io ti consiglio (cosa che appena ho tempo farò anche io) prima di aggiornare, cambio pasta termica con una nuova, pulizia generale (io la faccio spesso), aggiornamento e poi valuto e la iso di win10 già ce l'ho, quindi poi posso fare una installazione totalmente clean, ma sicuramente testerò prima l'aggiornamento.
Raptor;42802293']bene o male vedo che con tutte le mobo ci sono problemi così a livello generico, poi c'è la stessa gente che si lamenta e nn sa cosa vuol dire avere una case ben areato.
Quindi io ti consiglio (cosa che appena ho tempo farò anche io) prima di aggiornare, cambio pasta termica con una nuova, pulizia generale (io la faccio spesso), aggiornamento e poi valuto e la iso di win10 già ce l'ho, quindi poi posso fare una installazione totalmente clean, ma sicuramente testerò prima l'aggiornamento.
La iso è l'ultimo dei problemi, ho un utenza MSDN :D
La pasta termica l'ho appena sostituita con della MX2 e il case è nuovo di pacca, e ben areato... Provo a rimettere la pasta termica che magari l'ho messa male. In ogni caso col solo passaggio da un case del piffero, senza cable management e tutto impolverato ad un NZXT H440 ho guadagnato 10 gradi.
Può essere utile per guadagnare ancora qualcosa, visto che ha 2 anni, cambiare il liquido del dissipatore? E' un thermaltake water 2.0 pro
roberto1
28-08-2015, 13:20
no, con la asus p6t dlx v2 procio 960 vga asus gtx 770... cue 12 gb ram, non ho innalzamento delle temperature anche dopo il passaggio da wi 8.1 a win 10
ho un dissi noctua nh-u12s.:)
Ragazzi qualcuno puo darmi una dritta? Vi racconto cosa mi è successo.Giorni fa mentre navigavo su internet mi è apparsa una schermata completamente bianca, fissa, dunque ho riavviato il pc, ma lo schermo è rimasto nero,nessun segnale.Giorno dopo provvedo a spolverare accuratamente la scheda madre ma nisba ,sempre schermo senza segnale.Tolgo via la mia Msi twin frozeen metto su una scheda video vecchia,senza alimentazione aggiuntiva riavvio, e tutto ok il pc va normalmente, dunque acquisto una nuova scheda video usata una copia della mia 7870, la monto ,ma niente anche questa nessun segnale.LA mia Rampage non da tutti i led ok,la le ventole della scheda video girano, cosa puo essere?
roberto1
05-09-2015, 19:39
hai cambiato scheda video non alimentata e ha funzionato, ne hai messa una alimentata e non funzia, personalmente darei un'occhiata all'alimentatore. controlla anche i connettori e o cavi che dall'ali vanno alla scheda video. :)
Considerando che nel case che ho preso non ci entra ho deciso di fare l'upgrade :D
x99 arrivo :D :D :D
Volendo vendere questa scheda madre, che valore potrebbe avere? :confused:
hai cambiato scheda video non alimentata e ha funzionato, ne hai messa una alimentata e non funzia, personalmente darei un'occhiata all'alimentatore. controlla anche i connettori e o cavi che dall'ali vanno alla scheda video. :)
Esatto se metto una alimentata, le due ventoline di raffreddamento della scheda video girano pero niente segnale su schermo, poi appunto ne ho provate due alimentate e solito discorso. Dunque se una non alimentata funziona lo slot PCI e non ha sicuramente problemi giusto? Posso provare ad alimenta la con le uscite dell ali dedicate ad hard disck etc?
[Luce Nera] Raptor
06-09-2015, 12:16
Esatto se metto una alimentata, le due ventoline di raffreddamento della scheda video girano pero niente segnale su schermo, poi appunto ne ho provate due alimentate e solito discorso. Dunque se una non alimentata funziona lo slot PCI e non ha sicuramente problemi giusto? Posso provare ad alimenta la con le uscite dell ali dedicate ad hard disck etc?
se usi l'uscita dedicata dell'ali per la vga e i connettori sono tutti ok, per escludere l'ali ne devi provare un altro, anche un 550watt scrauso come test va più che bene.
Eh si devo riuscire a fare sta prova, più che altro ho doppia alimentazione per due schede, praticamente due dedicate e altre due a supporto? Possibile siano tutte e due guaste? Ma poi le ventole di raffrddamento girano, prendono un po di corrente dallo slot PCI e?
X-ray guru
09-09-2015, 15:31
Eh si devo riuscire a fare sta prova, più che altro ho doppia alimentazione per due schede, praticamente due dedicate e altre due a supporto? Possibile siano tutte e due guaste? Ma poi le ventole di raffrddamento girano, prendono un po di corrente dallo slot PCI e?
Le schede video prendono fino a 75 W dal connettore PCIe sulla mobo.
E' l'alimentazione che permette alla scheda di accendersi parzialmente e di mostrare a video che manca l'alimentazione sui connettori molex.
[Luce Nera] Raptor
13-09-2015, 12:16
Ora che ho un telefono nuovo, nn sempre, ma mi si apre questa schermata suggerendomi di collegarlo tramite usb più performanti, ora ho la rampage extreme 2 e sinceramente nn so a quali usb si riferisca, visto che dove è attualmente collegato è su quelle della mobo, provato anche su quelle del case e anche sulla razer lycosa, ma nn cambia nulla, sull'altra mobo che avevo una p6x58d premium avevo le usb 3.0 su questa direi proprio di no.
http://i57.tinypic.com/2089mxx.jpg
secondo voi a quale si riferisce?
X-ray guru
14-09-2015, 15:38
La rampage II extreme non ha USB 3 onboard.
[Luce Nera] Raptor
14-09-2015, 19:32
La rampage II extreme non ha USB 3 onboard.
e infatti, ma allora da dove li vede?
X-ray guru
15-09-2015, 14:54
Raptor;42861274']e infatti, ma allora da dove li vede?
Non è che ti trae in inganno l'indirizzo esadecimale delle periferiche USB?
Cioè quel 3A3A e 3A3C?
L'enhanced host USB del chipset ICH10 di Intel sono le periferiche USB2
Di solito su queste mobo ti dice che potresti andare più veloce perché il cavetto con cui colleghi il telefono non è fatto bene e durante la negoziazione della velocità, si setta a USB 1.1.
[Luce Nera] Raptor
16-09-2015, 08:32
sinceramente nn lo capisco, perchè li ne fa vedere un sacco non utilizzate quando la maggior parte sono collegate:confused:
Allora scheda video fottuta, il bello è che ho comprato qui sul mercatino una equivalente, una volta arrivata e montata pure questa risulta fuori uso,come constatato da tecnici, cosa devo fare? Ho fatto notare la cosa al venditore ma lui lo gnorri
roberto1
23-09-2015, 16:38
Allora scheda video fottuta, il bello è che ho comprato qui sul mercatino una equivalente, una volta arrivata e montata pure questa risulta fuori uso,come constatato da tecnici, cosa devo fare? Ho fatto notare la cosa al venditore ma lui lo gnorri
se l'hai acquistata qui sul mercatino e l'onestà del venditore è sbattersene le classiche p@@@@e l'unica cosa che puoi fare è segnararlo ai moderatori del forum. non so cosa possano fare se non bandirlo. tentar non nuoce.
Raga dopo aver portato il pc in assistenza dove mi hanno assicurato che le schede video erano morte, ne ho comprata una terza.Ora pero il problema si presenta random all avvio, assenza di segnale, cioe all accensione o dopo il riavvio dallo sleep mode, puo apparire il messaggio di assenza segnale.Spengo e riaccendo uno e due volte e tutto riparte normalmente.Una volta partito il pc non ha problemi,è sull accensione che puo o non puo dare il problema.Aggiungo che ho pure durante i giochi, sto giocando a the witcher, non da problemi.Alimentatore? SCheda madre ? Che dite? Anche il mio negozio di fiducia dice di non aver mai visto un problema di questo tipo
giuseppesole
29-10-2015, 14:52
Anche io ogni tanto ho problemi simili, ma non ti fare troppo condizionare. Quello che ti posso dire è il mio sospetto: a parer mio si tratta di problemi elettrici.... tieni presente che all' accensione il PC ha bisogno di notevole spunto. Un tentativo da farsi è senza dubbio l' alimentatore.... ma si tratta pur sempre di prove incrociate: non ti buttare direttamente sull' acquisto.
Facci sapere poi come procedono le indagini;)
Beh la mia paura e di fottere la scheda video, la prima scheda era paryita , la seconda non si è mai avviata, non vorrei che questa facesse uguale. Che dite e se provo ad alleggerire il carico del pc ? Tipo scollegare qualche ventola secondaria e il lettore?
El_Mago_Peppins
29-10-2015, 16:33
Concordo con gli altri di provare con un'altro alimentatore, magari di marca e/o con molti piu watt/Amp.
Poi proverei con un'altro monitor, un problema simile l'ho riscontrato su un vecchio pc con uno schermo old, che probabilmente era quasi partito. Schermo nuovo pc risorto...
Che non agganci la frequenza della scheda? Mh terrò ha portata do tiro un altro vecchio monitor, ma l ali mi sembra strano, eh di marca e poi una volta avviato va e regge pure il carico della scheda durante l esecuzione dei giochi.
El_Mago_Peppins
29-10-2015, 16:54
Non avevo letto la firma, in effetti sarebbe da escludere ma il difetto può sempre starci, tentar non nuoce.
Se hai possibilità di provare con un'altro monitor vedi un pò, anche con collegamenti diversi (vga,dvi,hdmi), il tutto ovviamente a default.
edit. rileggendo il tutto, sarei piu propenso ad un problema di scheda madre, forse pcie. Hai provato a flashare il bios? Anche con lo stesso che hai già o a cambiare eprom?
Io ebbi un problema di stabilità con una evga classified (sui 300€ e passa ai suoi tempi), e me la tolsi come difettosa. Il venditore poi mi contattò e mi confermò anche lui tutte le prove che io avevo già fatto e che lui aveva ovviamente ripetuto, tranne però un flash del bios usando un'altra eprom (che tra l'altro io avevo pure, anche diverse). Morale della favola ci presi sui 30 per una mobo che nuova stava 10 volte tanto, lui ovviamente fece un'affare perchè la mb tornò come nuova.
Ecco ci avevo pensato, provero a rispararci sobra il BIOS, tante volte, esiste l utility Asus per windows 8? Oppure devo scaricare quella per windows 7 64 bit?
El_Mago_Peppins
29-10-2015, 19:14
Ti consiglio di farlo direttamente da bios o da boot cmq, escludi il flash da windows.
MaXeLL01x
03-11-2015, 12:00
Ciao a tutti,
sono ancora possessore della motherboard oggetto di questo thread (la Extreme per la precisione) accoppiata ad un processore i7-930, sono da anni però che ho alcune problematiche e non ho mai chiesto un aiuto a nessuno perché non si sono rivelate così gravi, ma un po' fastidiose lo sono: ogni tanto, sia con Windows 8.1 e Windows 10, allo spegnimento del sistema, accade che compaia un errore da Explorer.exe (per capirci, c'è anche una KB Microsoft, https://support.microsoft.com/en-us/kb/2929203), mentre quando ai tempi usavo Windows 7, capitava che il processo crashasse durante l'utilizzo; avevo pensavo alle RAM, tanto è vero che le cambiai (prima avevo fatto una porcata, 3 moduli di ram OCZ e tre moduli di ram Corsair, andava bene, ma raramente qualche schermata blu la dava) e sono passato ad un kit G.Skill da 24gb sperando quindi di risolvere la cosa, ma invece zero, l'errore esce comunque fuori (premesso ovviamente di aver anche formattato non so quante innumerevoli volte il sistema). Ho verificato che la cosa capita sia con il sistema con clock base sia con overclock (da 2.8ghz a 3.1ghz, andare oltre il sistema diventa una fornace anche con il liquido, mi sono accontentato). Detto ciò, è vero che il bug è riconosciuto da Microsoft (è presente quindi anche in Windows 10), ma dovrebbe capitare su qualunque PC e NB in commercio, sono un venditore in un negozio di computer ed ho a che fare con centinaia di macchine ogni anno, forse mi sarà capitato di vedere questo messaggio 1 volta sola da quando è uscito Windows 8, mentre sul mio PC è spesso ottenibile...
L'altro problema si verifica quando collego più dispositivi USB alle porte poste sul pannello I/O, specificatamente il problema si pone con la stampante multifunzione e con lo scanner, vanno in conflitto, se accendo uno non vede l'altro e viceversa, se collego un hard disk esterno alimentato esternamente, lo rileva, ma non me lo apre immediatamente, il sistema ci mette anche qualche minuto per farmelo comparire in esplora risorse.
Premesso che lo scanner è nuovo, che il problema lo faceva anche con uno scanner più vecchio, a questo punto mi vien da pensare a qualche problema di mobo...
Un'ultima cosa, mi hanno detto che il chip X58 diventa alquanto instabile a temperature alte magari causando proprio queste instabilità, può essere vero?:confused:
Ora, è anche vero che presto passerò a Skylake, però sono curioso almeno di capire se qualcuno ha esperienze in merito, o se il mio è solo un caso sfortunato :doh:
roberto1
03-11-2015, 17:20
personalmente ho la asus p6t v2 dlx con cpu 960 e non mi è mai successo.
ho in "riserva" (ma anche un'altra p6t dlx v2, una mobo come la tua rampage extreme 2 e in qualche post avevo letto cha ha problemi di temperature sul chip nortbrig (credo che non sia scritto correttamente ma capirai), ora sto usando un pc con la asus z87 pro e ti sembrerà strano ma a volte senza motivo mi andava in bsd (schermo blu con errore mai decifrato) ma alla fine ho capito che il problema era legato alla tastiera usb g19 Logitech, (alimentata separatamente per il piccolo monitor posizionato dopo i tasti f....) mi bastava muovere un po' la presa usb collegata alla mobo e il problema si risolveva, ho pulito bene i contatti della usb esterna e riattivato i contatti con l'apposito spray e non ho più avuto da mesi il problema. ma il tuo potrebbe essere di altro.
Allora io se puo servire ho notato,per il mio problema, che se premo in maniera decisa il tasto d accensione, il sistema parte perfettamente,mentre se lo premo in maniera piu soft puo saltare fuori il problema del amcato segnale video
Allora forse ci siamo, dopo essersi ripresentato il problema ho deciso di dare l ennesima pulizia,di compressore, e mentre ero li a pulire ho notato che l alimentazione dell hard disck era schiacciata dal suo slot di inserimento veloce! Il cavo era schiacciato in malo modo, con scalfitura dell isolante,che poi ripensandoci durante i riavvi tal volta mi dava errore di caricamento win 8 con relativo controllo dell hard disck... cmq fatto sta che son due giorni che nn ho beghe :D
roberto1
05-11-2015, 16:29
Allora forse ci siamo, dopo essersi ripresentato il problema ho deciso di dare l ennesima pulizia,di compressore, e mentre ero li a pulire ho notato che l alimentazione dell hard disck era schiacciata dal suo slot di inserimento veloce! Il cavo era schiacciato in malo modo, con scalfitura dell isolante,che poi ripensandoci durante i riavvi tal volta mi dava errore di caricamento win 8 con relativo controllo dell hard disck... cmq fatto sta che son due giorni che nn ho beghe :D
ottimo, si volevo citare qualcosa sull'alimentazione/contatti, ci ero andato vicino, ma hai trovato il problema. a parte il chipset che scalda un po' è un'ottima mobo.
enzoexpo
23-11-2015, 19:05
Ciao a tutti, sono un felice possessore di questa mainboard, ci ho installato WINDOWS 8.1. Per quanto riguarda i driver ho trovato in rete tutto il necessario.
Adesso vorrei installare le varie utility, Asus PcProbe, AI Suite, EPU six Engene, Turvo V, purtroppo ho provato ad installare le versioni per WINDOWS 7 ma non sono compatibili.
Riuscite ad aiutarmi?
Grazie mille :)
X-ray guru
24-11-2015, 15:39
Non perdi niente a non installarle...anzi.
Visto che sono utilità così legate ad hardware e driver, presumo non le abbiano proprio fatte per Windows 8.1.
roberto1
24-11-2015, 17:10
le avevo installate con win 7 ultimate x64 ma poi le ho rimosse, mi davano più problemi che vantaggi. asus p6t dlx v2.
enzoexpo
24-11-2015, 18:57
Non perdi niente a non installarle...anzi.
Visto che sono utilità così legate ad hardware e driver, presumo non le abbiano proprio fatte per Windows 8.1.
le avevo installate con win 7 ultimate x64 ma poi le ho rimosse, mi davano più problemi che vantaggi. asus p6t dlx v2.
Ok, grazie mille, a questo punto installo una qualsiasi utility di monitoraggio.
;)
roberto1
24-11-2015, 19:17
Ok, grazie mille, a questo punto installo una qualsiasi utility di monitoraggio.
;)
se per le temperature speccy è ottimo, ti da quelle della mobo, cpu, gpu, hdd quanta ram ecc. selezionandoli anche singolarmente e anche la key del tuo o/s in - sistema operativo-.:)
enzoexpo
25-11-2015, 20:02
se per le temperature speccy è ottimo, ti da quelle della mobo, cpu, gpu, hdd quanta ram ecc. selezionandoli anche singolarmente e anche la key del tuo o/s in - sistema operativo-.:)
Ottimo, grazie mille.
Installerò sicuramente questo.
Ciao
Buongiorno, qualcuna sa se la SupremeFX X-Fi può essere usata su altre schede madri nn asus? e se si con quali driver? grazie
El_Mago_Peppins
27-12-2015, 18:20
Ragazzi spero di ricevere aiuto da qualcuno di voi.
Praticamente ho questo problema: se avvio un'applicazione 3d, dopo un pò l'audio non funziona piu e mi tocca riavviare per farlo funzionare nuovamentte, ma se riprovo il problema persiste.
Come scheda audio ho una creative sound blaster fatal1ty champion con il pannello frontale, che tra l'altro non funziona neanche o meglio i jack cuffie/mic vengono rilevati e funzionano ma led e manopole no.
Ho già provato a reinstallare i driver della scheda dopo una pulizia ma niente (dovrei testare con una versione pulita di windows).
Gli slot pci-e della rampage 2 extreme sono occupati in questo modo:
creative card
gtx 980ti
gtx 650ti boost
asus u3s6
Nel bios tengo impostato i pci-e 2-3 a 8x-8x, altrimenti la scheda u3s6 funzionerebbe a 1x e non servirebbe a niente.
Premetto che il problema lo fa sia in oc sia default.
Escluderei un problema di alimentazione perchè ho un lc-power da 1200w e la 980ti l'ho messa su due linee da 36A ciascuna.
Prima avevo una 970 ma non mi è mai capitato questo problema, anche se però non ricordo se come seconda scheda avevo la 650 o la 460.
ps. ho già provato a testare senza la seconda gpu, ma il problema c'è sempre. Che siano i driver video o mi tocca cambiare scheda audio?
roberto1
27-12-2015, 18:53
disattivato l'audio integrato sulla mobo nel bios ?
El_Mago_Peppins
27-12-2015, 19:01
ovviamente si :(
roberto1
27-12-2015, 19:08
ovviamente si :(
lo davo per scontato ma sempre meglio chiedere, cambiando slot ?. aggiornando i driver invidia (se non selezionato -personalizzato-) installano anche driver audio ma non credo che siano questi a darti problemi, ma..........!!!!!!
El_Mago_Peppins
27-12-2015, 19:13
I driver nvidia sono gli ultimi e infatti mi ha messo anche quelli audio, proverò a disinstallarli.
Per lo slot, l'ho spostata proprio ora al posto della seconda gpu, mi ha reinstallato i driver ovviamente, vediamo che fa (di solito il problema compare dopo 5m testando con l'unigine valley tutto max usando il dsr a 4k).
edit1: dopo 45 minuti di test il problema non si è presentato con il bench
edit2: altri 30m di test con un game e nessun problema
Che sia quindi il pci-e 1x fallato?
roberto1
27-12-2015, 20:48
I driver nvidia sono gli ultimi e infatti mi ha messo anche quelli audio, proverò a disinstallarli.
Per lo slot, l'ho spostata proprio ora al posto della seconda gpu, mi ha reinstallato i driver ovviamente, vediamo che fa (di solito il problema compare dopo 5m testando con l'unigine valley tutto max usando il dsr a 4k).
edit1: dopo 45 minuti di test il problema non si è presentato con il bench
edit2: altri 30m di test con un game e nessun problema
Che sia quindi il pci-e 1x fallato?
potrebbe essere che abbia un voltaggio diverso o crei qualche conflitto, non sono un esperto, ti ho dato suggerimenti che avrei provato personalmente.
El_Mago_Peppins
27-12-2015, 20:57
Ho rimesso la scheda nel primo pci-e 1x, 2 minuti di test e via audio...
La mb ha due pci-e 1x ma il secondo stà proprio sotto il primo pci-e 16x quindi proprio dietro la scheda video (essendo una dual slot). Devo prendere un cavo estensore per pci-e 1x e provare usando quest'altro slot mettendo la scheda audio in fondo al case, non ho altre alternative.
edit: ho acceso il pc ora ed il pannello frontale funziona nuovamente (led e pomelli), ora provo con un bench
edit2: avviando il bench i led del pannello frontale si spengono (ma i pomelli funzionano). Per farli riaccendere devo tornare a windows e togliere e rimettere un effetto dal pannello di controllo della scheda audio (ho usato il cmss3d)
edit 3: di colpo il pannello non funziona piu, come prima...
[Luce Nera] Raptor
30-12-2015, 17:56
raga domandone, vorrei prendere 3 banchi da 8gb a 1866Mhz, sulle specifiche da fino a 1800 (o.c) quindi potrebbe reggerle o mi tocca tenermi i miei 6gb 1600 portate a 1744 Mhz ?
El_Mago_Peppins
30-12-2015, 18:05
Vai tranquillo che vanno bene, piu che altro devi vedè se la tua cpu le regge, altrimenti scendi di frequenza ;)
ps. perchè 24gb?
[Luce Nera] Raptor
30-12-2015, 19:17
Vai tranquillo che vanno bene, piu che altro devi vedè se la tua cpu le regge, altrimenti scendi di frequenza ;)
ps. perchè 24gb?
visto che a breve passo a win10 questi 6gb già mi stanno strettini in giochi tipo gta5, la vga nn ha problemi perchè ha già un 6gb suoi, anche se anzianotta, una delle più longeve ati che hanno tirato fuori, cmq ritornando al discorso altri 6gb uguali nn se ne trovano più, a parte una inserzione di ebay tempo fa dove ne vendevano in blocco 30 usate e nn me ne sarei fatto nulla. E allora per prenderne 3 da 4gb e averne qualcosina di più, passerei direttamente ad un taglio dove sia di frequenza che di spazio ne ho a sufficienza.
El_Mago_Peppins
30-12-2015, 19:55
Non vorrei dire boiate ma la ram non viene utilizzata modulo per modulo?
Nel senso usi gli altri 2 moduli (quindi 16gb) solamente se superi effettivamente gli 8gb del primo modulo?
Mi pare lessi cosi in passato ma non ricordo dove, se la memoria non m'inganna mmm...
[Luce Nera] Raptor
30-12-2015, 21:49
Non vorrei dire boiate ma la ram non viene utilizzata modulo per modulo?
Nel senso usi gli altri 2 moduli (quindi 16gb) solamente se superi effettivamente gli 8gb del primo modulo?
Mi pare lessi cosi in passato ma non ricordo dove, se la memoria non m'inganna mmm...
che io mi ricordi al tempo dell'uscita del dual channel il lavoro veniva diviso equamente per avere una risposta doppia delle ram in modo da non sovraccaricare il singolo banco e relativo bus e sul triple era lo stesso discorso e qui parlo sempre su ricordi quando presi la mia amata p6x58d premium che tra l'altro era più nuova di questa con già le usb 3.0 e nn solo, ma ahimè cedettero i banchi senza averci mai fatto oc così di punto in bianco e come sostituta trovai questa mobo qui sul mercatino per non dover cambiare il tutto.
Cmq i ricordi sono più sul dual channel e quindi tanti anni fa.
El_Mago_Peppins
30-12-2015, 23:33
Confermo, come letto su "Computer Architecture and Security: Fundamentals of Designing Secure Computer Systems (https://books.google.it/books?id=NFK_CyoyIGEC&pg=PT133&lpg=PT133&dq=triple+-+channel+architecture#v=onepage&q&f=false)" ovvero:
http://s6.postimg.org/igk3c5s35/triple_channel.jpg (http://s6.postimg.org/rpm9ma0z5/triple_channel.png)
:sofico:
[Luce Nera] Raptor
31-12-2015, 18:26
Confermo, come letto su "Computer Architecture and Security: Fundamentals of Designing Secure Computer Systems (https://books.google.it/books?id=NFK_CyoyIGEC&pg=PT133&lpg=PT133&dq=triple+-+channel+architecture#v=onepage&q&f=false)" ovvero:
http://s6.postimg.org/igk3c5s35/triple_channel.jpg (http://s6.postimg.org/rpm9ma0z5/triple_channel.png)
:sofico:
mi hai fatto sudare a trascrivermi tutto e tradurmelo, si qualcosa ne so, ma volevo essere sicuro della traduzione.
in effetti questo testo dice che addirittura su i7-900 è supportato, ma la piattaforma lga 1366 no, cosa che poi contraddice poco dopo, dicendo che è un'esclusiva della intel e la serie 900, in questo mio caso i7-950 è fattibile se dotata di 3 banchi ram identici e il sistema alterna i dati invece di riporlo solo su un modulo o lavorerebbe in dual channel se disposti solo 2 banchi ram,
in più ho controllato su entrambe le scatole delle due mobo, ovvero la vecchia (se pur più nuova) p6x58d Premium e questa attuale rampage 2 extreme è pienamente supportato.
quindi letto questo testo a mia compressione gli 8gbX3 sarebbero più che utili. O sbaglio?
roberto1
31-12-2015, 18:45
sulla asus p6t dlx v2 ho il triple 4 x 3 1600mhz tot. 12 gb senza problemi, i 7 960.
El_Mago_Peppins
31-12-2015, 18:50
Mai fidarsi dei traduttori, inoltre se vedi bene c'è un punto prima di dire che gli amd non supportano tale configurazione (quindi non è come hai detto, non ci sono errori).
Avresti dovuto tradurre solamente dalla riga "when operating in..." e per 6-10 righe.
Per la configurazione che dici, bhe dipende dagli utilizzi, se effettivamente li utilizzerai o meno, inoltre c'è da valutare un'investimento per il futuro (dove probabilmente si utilizzerà molta piu ram con i game) e quindi saresti coperto, se non fosse che stai su un socket 1366 che già ora è vecchiotto e piu tempo passa peggio è.
Mha non so, se il prezzo è uguale ad un kit da 12gb simili allora ok, ma se è di molto superiore personalmente rivaluterei l'acquisto.
I socket 2011 attuali sfruttano il quad channel quindi ti servirebbe un'altro modulo identico a quelli per poter fare un upgrade in questo senso senza sostituire nuovamente le ram.
Devi valutare tu cosa fare in base a ciò che hai appena letto, perchè se non hai problemi di soldi e non hai intenzione di fare upgrade per i prossimi anni (direi in questo caso almeno 3-5) allora vanno bene.
Se poi usi il pc per video editing è un'altra storia e quindi l'acquisto vale la candela, ma se solo per i giochi mmm...
[Luce Nera] Raptor
31-12-2015, 20:41
perfettamente d'accordo sul fatto che il pc è vecchiotto, ma un nuovo upgrade totale nn lo vedo fattibile in tempi brevi, anzi...
per quanto riguarda il prezzo per assurdo, mi costa meno un hyperx fury da8gb che uno da 4 a 1866, nn mi chiedere il perchè, ma sul sito Am danno queste cifre.
video editing può capitare qualche volta, ma già la vga è ben dotata e lei per essere anzianotta se la cava più che bene, anzi con un processore più nuovo gira ancora più forte.
sinceramente mi trovo nel dubbio, cmq posso assicurarti che 6gb per gta5 sono strettini anche se la vga ne ha 6 suoi.:confused:
roberto1
31-12-2015, 20:42
giochi ? es. cod ghost, fear 3, call of dutty advanced adware 2, crisys 3, battlefiel 3 e 4, mafia 2, senza abbassare nessun settaggio con la gtx 770 senza rallentamenti o scattoso, bug di qualche gioco a parte. adobe Photoshop 5 senza problemi. video eding mai provato.
El_Mago_Peppins
31-12-2015, 21:12
Allora Raptor vai tranquillo ;)
[Luce Nera] Raptor
01-01-2016, 13:21
giochi ? es. cod ghost, fear 3, call of dutty advanced adware 2, crisys 3, battlefiel 3 e 4, mafia 2, senza abbassare nessun settaggio con la gtx 770 senza rallentamenti o scattoso, bug di qualche gioco a parte. adobe Photoshop 5 senza problemi. video eding mai provato.
come detto prima, in gta5 se smanetti sulle varie impostazioni grafiche vedi i valori delle vram occupati, lo vedi perchè sopra alle impostazioni specifiche hai una barra della memoria disponibile, ma già (e parlo di settaggi molto alti) girando sopra i 3gb della vga occupati, la ram di sistema è al limite, giocare gioco benissimo, anzi molto fluido, ma a volte capita che quando devo uscire è talmente saturo che nn risponde più l'applicazione e quelle volte la devo terminare io
El_Mago_Peppins
03-01-2016, 14:45
Ragazzi ho delle novità in merito al mio problema con la scheda audio ed il pannello frontale.
Seguendo questa (http://www.instructables.com/id/Sound-Blaster-X-Fi-IO-Drive-Front-panel-FIX/) guida, praticamente sistemando i pin dei connettori, il pannello frontale ha ripreso a funzionare ed il bello è che ho fatto anche 150 minuti di benchmark con l'unigine valley, sia a 1080p che in dsr 4k con e senza 3D, e nessun problema :D
roberto1
03-01-2016, 15:09
Ragazzi ho delle novità in merito al mio problema con la scheda audio ed il pannello frontale.
Seguendo questa (http://www.instructables.com/id/Sound-Blaster-X-Fi-IO-Drive-Front-panel-FIX/) guida, praticamente sistemando i pin dei connettori, il pannello frontale ha ripreso a funzionare ed il bello è che ho fatto anche 150 minuti di benchmark con l'unigine valley, sia a 1080p che in dsr 4k con e senza 3D, e nessun problema :D
e su quale slot ai messo adesso la blaster ?
El_Mago_Peppins
03-01-2016, 15:11
Sempre nello stesso slot ovvero il primo dov'è sempre stata :O
[Luce Nera] Raptor
24-01-2016, 13:07
Raptor;43224847']raga domandone, vorrei prendere 3 banchi da 8gb a 1866Mhz, sulle specifiche da fino a 1800 (o.c) quindi potrebbe reggerle o mi tocca tenermi i miei 6gb 1600 portate a 1744 Mhz ?
ps. perchè 24gb?
Prese, già che c'ero invece delle hyperx fury che nn erano altro che la nuova versione di quelle che ho, ho preso le hyperx savage.
ma dicevi con l'oc della cpu devo rifare tutto passo per passo ?
El_Mago_Peppins
24-01-2016, 13:43
I settaggi delle ram saranno sicuramente diversi quini dovrai metterli su auto prima di sostituirle. Successivamente metti i settaggi che vorresti avere e vai di test.
Data la quantità in oggetto per essere RS impiegherai giorni tra linx, prime95 e bench misti con bench video.
Buongiorno, qualcuna sa se la SupremeFX X-Fi può essere usata su altre schede madri nn asus? e se si con quali driver? grazie
uppo il mio post, se qualcuno mi sa dire può anche scrivermi in pvt?
[Luce Nera] Raptor
26-01-2016, 19:49
uppo il mio post, se qualcuno mi sa dire può anche scrivermi in pvt?
essendo cmq una creative, dovresti vedere sul blog di daniel_k se i suoi driver (che nn sono altro che gli ufficiali creative, ma sistemati) vanno bene anche per la tua. Io quella che c'era sulla rampage, l'ho levata e ci ho messo la fatalyt1 titanium che già avevo sullo stesso slot.
oppure prova a chiedere sulla discussione della xfi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=942043
Raptor;43314300']essendo cmq una creative, dovresti vedere sul blog di daniel_k se i suoi driver (che nn sono altro che gli ufficiali creative, ma sistemati) vanno bene anche per la tua. Io quella che c'era sulla rampage, l'ho levata e ci ho messo la fatalyt1 titanium che già avevo sullo stesso slot.
oppure prova a chiedere sulla discussione della xfi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=942043
Grazie caro, proverò sul 3d da te indicato ;)
[Luce Nera] Raptor
27-01-2016, 11:15
Sono nei problemi e nn riesco a capire quale possa essere il problema, per farlo partire almeno con le ram viste a 1800 ho dovuto far così, ma....
http://i64.tinypic.com/2s19b1d.jpg
altrimenti o solo tutto su auto senza oc o questo con solo impostate un minimo di ram.
(in memory level up, mi da disponibile anche 2000).
prima ho provato con questi settaggi
http://i63.tinypic.com/95zsi8.jpg
http://i64.tinypic.com/mlukp.jpg
e anche variando di un po' il pc proprio nn si avvia, si accende e basta, giusto che ha la corrente e bon.
cos'è che sbaglio?
dalla scritta gialla ho anche scritto proprio auto e l'ha preso, ma nulla è cambiato nelle prove ho messo anche la cpu a 4011 (molto simile a quello che avevo prima) ma niente.
la voce dram bus voltage c'era e l'ho messo a 1.65 circa, ma niente nn si avviava nemmeno e spegnendo e riaccendendo diceva oc fallito e rientravo nel bios, l'altra voce (quella in giallo che la imposta da sola con queste ram) l'avevo messa a 1.3, ma niente anche li.
all'ultimo ho lasciato tutto su auto e messo solo il Dram frequency a 1866 e cpu base e null'altro, salvo riavvia e amara sorpresa fa 2 riavvii e parte, subito dava 16gb, riavviato subito, lasciato tutto a default, ma il bios ne vede 16gb, avviato windows con il task manager, me ne da sempre 24, ma con cpu-z vede il primo il terzo, ma nn il quinto.
cmq ultimo tentativo di sperare che nn fosse saltata la scheda madre o un banco, ne ho staccata una, pensavo fosse la voce numero 5 di cpuz, ma alla fine era la prima, risultato, avviato il pc a default e vedeva lo slot che prima nn leggeva più. Spento reinserito l'altro banco e sono tornati i 24gb di ram.
Anche se metto solo il dram frequency a 1866MHz parte il riavvio.
Cosa sbaglio?
Mi sta facendo diventare matto.
Queste sotto sono le 2 schermate del bios, con l'oc che avevo prima on 3 banchi da 2gb cad. da 1600 portate a 1744MHz
http://i63.tinypic.com/1267fgx.jpg
http://i63.tinypic.com/8wzejd.jpg
El_Mago_Peppins
27-01-2016, 18:16
Io al posto tuo partirei con cpu a default per prima cosa, lascerei il memory level up su auto, poi i settaggi messi in manual e ram su 1333, successivamente 13600 e poi si vede.
Il brutto di avere una cpu con molti bloccato è appunto quello di riuscire a stabilizzare ram con frequenze elevate e cpu in oc (ma anche no).
Prova cosi:
manual
auto
auto
21
disabled
133
100
1333
auto
auto
il resto auto perchè parti da default (ram 1.65 se le tue sono 1.65).
ps. a me la voce phase control non c'è
[Luce Nera] Raptor
31-01-2016, 23:02
una domanda, prima di installare il 10, avevo il 7 ultimate 64bit e il bios della scheda madre lo avevo, ma ora, ho una asus rampage extreme II, non ho un bios compatibile, cioè ora gira con il vecchio, ma sul sito mi danno fino all'8.1 64bit, tra i due, cosa mi conviene fare? Lascio il suo, visto che ho aggiornato da win7 o per similitudine magari è meglio l'8.1?
giuseppesole
01-02-2016, 12:33
Qual' è la differenza principale con la Rampage Rxtreme III?
Vi si rompesse la due e voleste mantenere il socket, sarebbe la scelta migliore passare alla III?
El_Mago_Peppins
01-02-2016, 19:15
Qual' è la differenza principale con la Rampage Rxtreme III?
Vi si rompesse la due e voleste mantenere il socket, sarebbe la scelta migliore passare alla III?
Aivoglia che sarebbe buono, a trovarla a buon prezzo però...
@[Luce Nera] Raptor: spiegati meglio che non ho capito niente
[Luce Nera] Raptor
02-02-2016, 01:09
problema bios della scheda madre.
avevo win7 ultimate 64bit e il suo bios per la scheda madre e fin qui tutto ok.
ora ho win10 pro, ma ora la scheda madre gira ancora con il bios idoneo per win7.
ho contattato asus e nn faranno nulla in merito.
quindi.
i bios disponibili sono per win 7 o win 8.1.
io ora che ho win10 che faccio? Lascio il bios per win7 (che ho ancora installato) o provo a metterci il bios di win8.1 che forse per alcuni versi è più simile a win10?
ora ci sono riuscito a spiegarmi?
El_Mago_Peppins
02-02-2016, 09:04
Il bios è esattamente lo stesso indipendentemente dall'os :D
C'è la possibilità di scegliere l'os solamente per la compatibilità dei software.
L'hash md5 della versione 2101 del bios è: 1A4E16E6A9240E1252B9DF6D05D48A16
roberto1
02-02-2016, 12:52
Raptor;43335119']problema bios della scheda madre.
avevo win7 ultimate 64bit e il suo bios per la scheda madre e fin qui tutto ok.
ora ho win10 pro, ma ora la scheda madre gira ancora con il bios idoneo per win7.
ho contattato asus e nn faranno nulla in merito.
quindi.
i bios disponibili sono per win 7 o win 8.1.
io ora che ho win10 che faccio? Lascio il bios per win7 (che ho ancora installato) o provo a metterci il bios di win8.1 che forse per alcuni versi è più simile a win10?
ora ci sono riuscito a spiegarmi?
la versione del bios non ha nulla che vedere con la versione di Windows installata, ho installato sia win 7 x64, (su un altro hdd) ho win 8.1 32 bit aggiornato a Windows 10. ho una mobo asus p6t dlx v2. Qualche voce va modifica nei bios di nuova concezione, quelli definiti UEFI che quando installi un Windows la key viene inserita nel bios ma volendo installare una versione di Linux va modificato il secure boot/secure rom o simile.
[Luce Nera] Raptor
02-02-2016, 21:58
ah ok, allora mi dovrò mettere con molta pazienza per occare un pochino la cpu, anche perchè ora con i 24gb di ram, il vecchio oc nn va più bene, avevo pensato anche ad una rampage 3, ma per avere solo un pochino di oc (su questo procio generoso) nn ne vale la pena.
il giusto sarebbe un x99 con un intel 5820k, ma ora devo lasciar perdere :( dato che in più dovrei rivendere la ram appena comprata per passare alle ddr4:cry:
El_Mago_Peppins
03-02-2016, 08:18
Devi partire poco alla volta sia con cpu che con ram, e testare per diverso tempo con software diversi (linx, prime95 e bench video tipo unigine valley e misti di entrambi).
Io inizierei a default per vedere se i settaggi di default tollerano bene i 24gb e fino a che frequenza (ram), partendo da 1333 (senza speedstep e cavolate varie).
[Luce Nera] Raptor
03-02-2016, 10:56
I test con la ram, sono ok, ora devo trovare i giusti setup per il procio, ma essendo tornato al lavoro, ho di nuovo poco tempo da dedicargli.
El_Mago_Peppins
03-02-2016, 22:15
Cioè con cpu a default regge senza problemi ore di linx con ram a 1866?
Ruvinatu
23-02-2016, 21:04
Ciao a tutti
credo che questo problema sia già stato trattato in precedenza data l'età della mobo...ma non son riuscito a trovare nulla sul forum
Pre dis assemblaggio il pc funzionava correttamente e leggeva tutti i 6 gb di ram...smonto per normale manutenzione polvere e rimonto.
Una volta rimontato noto una cerca lentezza , noto che legge solo 2 gb di ram
e per di più all'accensione il pc si avvia e resetta 2 volte e alla 3 parte normalmente .
provo a levare la batteria del bios ..la rimonto..setto data e tutto e il pc va normalmente ma legge sempre i 2 gb di ram.
Ora se monto i 6 gb (3 banchi da 2) il pc si riavvia 2 volte e poi alla 3 va normale
se monto 1 solo banco ossia 2 gb il pc va al primo colpo ma con 2 giga.
Test effettuati ..cambio ram- cambio slot - batteria bios
con RAMMON vengono visualizzati tranquillamente 6 gb di ram... cosa devo fare ??
"RAMMon v1.0 Build: 1015 built with SysInfo v1.0 Build: 1097PassMark (R) Software
PassMark Software - PC Benchmark and Test Software
Memmory summary for MORRIS-PC:
Number of Memory Devices: 3 Total Physical Memory: 2039 MB (6144 MB)
Total Available Physical Memory: 1067 MB
Memory Load: 47%
Item | Slot #1 | Slot #2 | Slot #3 | Slot #4 | Slot #5 | Slot #6 |
-------------------------------------------------------------------------------|-----------------------|-----------------------|-----------------------|-----------------|-----------------|-----------------|-
Ram Type | DDR3 | DDR3 | DDR3 | Not Populated | Not Populated | Not Populated |
Maximum Clock Speed (MHz) | 667 (JEDEC) | 667 (JEDEC) | 667 (JEDEC) | | | |
Maximum Transfer Speed (MHz) | DDR3-1333 | DDR3-1333 | DDR3-1333 | | | |
Maximum Bandwidth (MB/s) | PC3-10600 | PC3-10600 | PC3-10600 | | | |
Memory Capacity (MB) | 2048 | 2048 | 2048 | | | |
Jedec Manufacture Name | Corsair | Corsair | Corsair | | | |
Search Amazon.com | Search! | Search! | Search! | | | |
SPD Revision | 1.0 | 1.0 | 1.0 | | | |
Registered | No | No | No | | | |
ECC | No | No | No | | | |
DIMM Slot # | 1 | 2 | 3 | | | |
Manufactured | | | | | | |
Module Part # | CM3X2G1333C9 | CM3X2G1333C9 | CM3X2G1333C9 | | | |
Module Revision | 0x0 | 0x0 | 0x0 | | | |
Module Serial # | 0x0 | 0x0 | 0x0 | | | |
Module Manufacturing Location | 1 | 1 | 1 | | | |
# of Row Addressing Bits | 14 | 14 | 14 | | | |
# of Column Addressing Bits | 10 | 10 | 10 | | | |
# of Banks | 8 | 8 | 8 | | | |
# of Ranks | 2 | 2 | 2 | | | |
Device Width in Bits | 8 | 8 | 8 | | | |
Bus Width in Bits | 64 | 64 | 64 | | | |
Module Voltage | 1.5V | 1.5V | 1.5V | | | |
CAS Latencies Supported | 6 7 8 9 | 6 7 8 9 | 6 7 8 9 | | | |
Timings @ Max Frequency (JEDEC) | 9-9-9-24 | 9-9-9-24 | 9-9-9-24 | | | |
Maximum frequency (MHz) | 667 | 667 | 667 | | | |
Maximum Transfer Speed (MHz) | DDR3-1333 | DDR3-1333 | DDR3-1333 | | | |
Maximum Bandwidth (MB/s) | PC3-10600 | PC3-10600 | PC3-10600 | | | |
Minimum Clock Cycle Time, tCK (ns) | 1.500 | 1.500 | 1.500 | | | |
Minimum CAS Latency Time, tAA (ns) | 13.500 | 13.500 | 13.500 | | | |
Minimum RAS to CAS Delay, tRCD (ns) | 13.500 | 13.500 | 13.500 | | | |
Minimum Row Precharge Time, tRP (ns) | 13.500 | 13.500 | 13.500 | | | |
Minimum Active to Precharge Time, tRAS (ns) | 36.000 | 36.000 | 36.000 | | | |
Minimum Row Active to Row Active Delay, tRRD (ns) | 7.500 | 7.500 | 7.500 | | | |
Minimum Auto-Refresh to Active/Auto-Refresh Time, tRC (ns) | 50.625 | 50.625 | 50.625 | | | |
Minimum Auto-Refresh to Active/Auto-Refresh Command Period, tRFC (ns) | 110.000 | 110.000 | 110.000 | | | |
| | | | | | |
DDR3 Specific SPD Attributes | | | | | | |
Write Recovery Time, tWR (ns) | 15.000 | 15.000 | 15.000 | | | |
Internal Write to Read Command Delay, tWTR (ns) | 7.500 | 7.500 | 7.500 | | | |
Internal Read to Precharge Command Delay, tRTP (ns) | 7.500 | 7.500 | 7.500 | | | |
Minimum Four Activate Window Delay, tFAW (ns) | 37.500 | 37.500 | 37.500 | | | |
RZQ / 6 Supported | Yes | Yes | Yes | | | |
RZQ / 7 Supported | Yes | Yes | Yes | | | |
DLL-Off Mode Supported | Yes | Yes | Yes | | | |
Maximum Operating Temperature Range (C) | 0-95 | 0-95 | 0-95 | | | |
Refresh Rate at Extended Operating Temperature Range | 2X | 2X | 2X | | | |
Auto-self Refresh Supported | No | No | No | | | |
On-die Thermal Sensor Readout Supported | No | No | No | | | |
Partial Array Self Refresh Supported | Yes | Yes | Yes | | | |
Thermal Sensor Present | No | No | No | | | |
Non-standard SDRAM Type | Standard Monolithic | Standard Monolithic | Standard Monolithic | | | |
Module Type | UDIMM | UDIMM | UDIMM | | | |
Module Height (mm) | 31 | 31 | 31 | | | |
Module Thickness (front), (mm) | 3 | 3 | 3 | | | |
Module Thickness (back), (mm) | 3 | 3 | 3 | | | |
Module Width (mm) | 133.5 | 133.5 | 133.5 | | | |
Reference Raw Card Used | Raw Card B Rev. 0 | Raw Card B Rev. 0 | Raw Card B Rev. 0 | | | |
aiutatemi vi prego
El_Mago_Peppins
23-02-2016, 21:24
Stai provando su banco o nel case? Sicuro non ci sia nulla che possa fare contatto sotto (dietro) la mb? Provato ad invertire i moduli testandoli singolarmente o meglio ancora con altri moduli? Provato a togliere e rimettere la cpu?
ps. per curiosità perchè hai dovuto smontare il pc? Io per togliere la polvere non tolgo niente a parte le prese attaccate dietro -.-
Ruvinatu
23-02-2016, 23:10
Stai provando su banco o nel case? Sicuro non ci sia nulla che possa fare contatto sotto (dietro) la mb? Provato ad invertire i moduli testandoli singolarmente o meglio ancora con altri moduli? Provato a togliere e rimettere la cpu?
ps. per curiosità perchè hai dovuto smontare il pc? Io per togliere la polvere non tolgo niente a parte le prese attaccate dietro -.-
pulisco per bene e cambio la pasta termica alla cpu ....con altri moduli non ho provato perchè non ne ho...però funzionano...perchè se li monto 1 per volta al 1° slot i 2 gb me li vede sempre.
proverò a ri smontare tutto...ma la cosa che non capisco è perchè con RAMMON vede tutti i 6 gb?? " Memmory summary for MORRIS-PC:
Number of Memory Devices: 3 Total Physical Memory: 2039 MB (6144 MB) " io non vorrei fosse qualcosa dal bios...anche se CCmos è stato fatto e anche la batteria tolta.
X-ray guru
24-02-2016, 15:51
RAMMON vede tutti e 6 i GB perché legge i dati SPD delle DIMM.
Windows legge invece il dato della memoria disponibile che il BIOS gli dà dopo il controllo di funzionamento delle stesse.
Dato che ogni memoria singolarmente funziona bene sul primo slot, le possibilità sono di solito due:
- uno degli altri slot si è rovinato o è sporco, nonostante la pulizia fatta
- rimettendo la cpu non fanno bene contatto i pin che collegano la cpu alla memoria. Possono essere piedini del socket storti o sporchi o piazzole di contatto della cpu che si sono sporcate.
Ciao a tutti, perchè LCD POSTER rimane illuminato anche quando spengo il pc?
Da premettere che nel bios non ho modificato niente.
Con Windows 7 si spegneva alla chiusura ma da quando ho installato il Windows 10 resta sempre illuminato anche dopo lo spegnimento.
Grazie saluti.
[Luce Nera] Raptor
27-02-2016, 14:54
Ciao a tutti, perchè LCD POSTER rimane illuminato anche quando spengo il pc?
Da premettere che nel bios non ho modificato niente.
Con Windows 7 si spegneva alla chiusura ma da quando ho installato il Windows 10 resta sempre illuminato anche dopo lo spegnimento.
Grazie saluti.
intendi quello interno con il logo o quello al posteriore dagli attacchi?
cmq tutti modificabili dal bios, c'è la voce specifica ;)
Raptor;43423187']intendi quello interno con il logo o quello al posteriore dagli attacchi?
cmq tutti modificabili dal bios, c'è la voce specifica ;)
Quello esterno collegato alla scheda madre.
Da bios è impostato che allo spegnimento l'illuminazione blu si spegne, però da quando ho messo il 10 rimane accesa anche dopo.
El_Mago_Peppins
27-02-2016, 20:30
Ma scusa, tutto questo perchè lasci il pc collegato in presa? Perchè non lo stacchi scusa, decisamente piu semplice e sicuro.
E se voglio lasciarlo collegato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.