View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58
purtroppo non riuscirò ad avere accesso al pc nemmeno stasera... comunque ripropongo il mio dubbio...
per alzare la frequenza della ram bisogna alzare il voltaggio, ma per alzare il voltaggio non bisogna necessariamente alzare anche la frequenza, giusto?
quindi a che vi serve tutta la mia configurazione se il mio problema riguarda solo il voltaggio?
Si cambiando il moltipl. ram puoi alzare la frequ. senza toccare la cpu, pero' devi comunque mettere sempre l'uncore x forza al doppio della ram, se non rispetti questo, potresti non essere stabile.
ciao a tutti.. faccio una domanda a cui forse avete gia` dato una risposta.. ma non l`ho trovata...
ho cambiato ram ieri e hoi preso ram molto piu` tirate.. delle corsair dominator GT.. e` possibile che con timing piu` tirati abbia bisogno di aumentare il vcore?!?
Non ho toccato la cpu sono sempre a 212x19 a 1.20v .. ma passando da 1700 cas 6 8 6 24 sono sceso a cas 6 6 6 24.. ora con prime non ho stabilita`. Ho fatto 4 sessioni di memtest e le ram sono perfette.. ergo reggono tranquillamente quei timing/frequenze.. su cosa devo lavorare qpi? cpu?
tnx
darka
ciao a tutti.. faccio una domanda a cui forse avete gia` dato una risposta.. ma non l`ho trovata...
ho cambiato ram ieri e hoi preso ram molto piu` tirate.. delle corsair dominator GT.. e` possibile che con timing piu` tirati abbia bisogno di aumentare il vcore?!?
Non ho toccato la cpu sono sempre a 212x19 a 1.20v .. ma passando da 1700 cas 6 8 6 24 sono sceso a cas 6 6 6 24.. ora con prime non ho stabilita`. Ho fatto 4 sessioni di memtest e le ram sono perfette.. ergo reggono tranquillamente quei timing/frequenze.. su cosa devo lavorare qpi? cpu?
tnx
darka
ciao caro,su qpi devi aumentare il v..,pero Dubito che riuscirai con trrcd 6 con gli i7,prova 6-7-6-24 per prima
ciao caro!
questa sera provo.. da memtest cmq pare reggere senza problemi.. ho fatto 8 passaggi.. questa sera aumento un po il qpi e vediamo che succede :)
Darka
p.s. poi fammi sapere per le altre se ti interessano! :)
Si cambiando il moltipl. ram puoi alzare la frequ. senza toccare la cpu, pero' devi comunque mettere sempre l'uncore x forza al doppio della ram, se non rispetti questo, potresti non essere stabile.
no, ancora una volta non ci siamo capiti... quello che volevo dire è diverso... io posso tenere tutto a default (quindi con ram a 1066) ma impostare manualmente il voltaggio della ram a 1.65 e il v qpi di conseguenza con tutte le frequenze di default?
con ram a 1066 alimentate a 1,65v (e vqpi aumentato di conseguenza) dovrei essere stabile o il troppo voltaggio fa perdere stabilità?
e se con una configurazione del genere dovrei essere stabile perchè io non riesco ad alzare i voltaggio della ram sopra 1,607 senza perdere stabilità?
fabbri.fili
19-11-2010, 18:05
no, ancora una volta non ci siamo capiti... quello che volevo dire è diverso... io posso tenere tutto a default (quindi con ram a 1066) ma impostare manualmente il voltaggio della ram a 1.65 e il v qpi di conseguenza con tutte le frequenze di default?
con ram a 1066 alimentate a 1,65v (e vqpi aumentato di conseguenza) dovrei essere stabile o il troppo voltaggio fa perdere stabilità?
e se con una configurazione del genere dovrei essere stabile perchè io non riesco ad alzare i voltaggio della ram sopra 1,607 senza perdere stabilità?
se devi tenere le ram a default e cioè 1066 mhz non hai bisogno di un così alto voltaggio, tienilo in default pure il voltaggio e ti dovrebbe stare intorno ai 1,5.., pure il qpi tienilo a default, sei stabile anche perchè il controller di memoria è capace di reggere i 1066 mhz, oltre sei gia in overclock ed hai bisogno di alzare i voltaggi
Ahh!! ok ho capito, ma non saprei cosa dirti x risolvere, non capisco dove possa essere il problema.
certo, a default non ho problemi... il fatto è che sono limitato nell'oc della cpu dalla ram... ad un certo punto non riesco più a far salire la ram per via del voltaggio, ma non posso nemmeno aumentare il voltaggio senza perdere stabilità... per fare delle prove ed escludere eventuali altre cause di instabilità ho provato ad alzare il voltaggio lasciando tutte le frequenze a default... e anche in queste condizioni sono instabile se salgo sopra l' 1,607v... a questo punto quindi il mio obbiettivo principale prima di rimettermi seriamente sull'oc della cpu è alzare il voltaggio della ram... qualche idea su cosa può essere a limitarmi? oltre a vram e vqpi c'è qualche altro voltaggio collegato?
Ahh!! ok ho capito, ma non saprei cosa dirti x risolvere, non capisco dove possa essere il problema.
ok, già esserci capiti è una buona cosa...
Ragazzziiii...:help:
ho un problema...la mia rampage non si avvia! la scheda sembra essere sotto tensione visto che i led del pannello tweak It si accendono, la scritta sulla scheda audio pure, l'LCD poster sembra funzionare e anche il clrCMOS sul retro.
Ma se avvio ho un singolo lampeggio del led bios1, un leggero avvio della ventola della cpu e niente più, sull'LCD poster compare subito dopo la scritta power off pwr_off.
:mc:
Il problema si è presentato dopo aver montato un impianto a liquido integrale.
cpu i7 950
3 x 2 GB g.skill perfect storm
2 x gtx 260
1 x 74GB raptor
1 x 40 GB ssd intel
1 x 320 seagate
HELP ME PLEASE!!!
Laur_13 mi e` bastato portare le ram a 1.65 reali e ora va alla grande.. 2 ore di prime95 con cpu 4030mz 212x19 e ram a 1700 cas 6-6-6 1N ... spettacolari queste ram.. e a quest punto anche la main! :)
darka
iNfectedMachine
21-11-2010, 15:30
per aggiornare il bios mi ripete il procedimento? che nel tempo me lo sono dimenticato.
grazie in anticipo.
dovrei mettere l'ultimo bios, 1914.
per aggiornare il bios mi ripete il procedimento? che nel tempo me lo sono dimenticato.
grazie in anticipo.
dovrei mettere l'ultimo bios, 1914.
Molto semplice, metti il file del bios su una chiavetta usb, riavvi, entra nel bios e sotto la voce "tools" fai partire asus EZ flash, una volta partito avrai tutta la schermata che ti serve x aggiornare, comunque sono cose tutte scritte sul manuale della main
ho un problema...la mia rampage non si avvia! la scheda sembra essere sotto tensione visto che i led del pannello tweak It si accendono, la scritta sulla scheda audio pure, l'LCD poster sembra funzionare e anche il clrCMOS sul retro.
Ma se avvio ho un singolo lampeggio del led bios1, un leggero avvio della ventola della cpu e niente più, sull'LCD poster compare subito dopo la scritta power off pwr_off.
cpu i7 950
2 x gtx 260
1 x 74GB raptor
1 x 40 GB ssd intel
1 x 320 seagate
HELP ME PLEASE!!!
QUALCUNO MI AIUTIIIII....:coffee: :sob:
QUALCUNO MI AIUTIIIII....:coffee: :sob:
Sei sicuro di avere collegato tutti i cavi di alimentazione?
iNfectedMachine
21-11-2010, 16:53
Molto semplice, metti il file del bios su una chiavetta usb, riavvi, entra nel bios e sotto la voce "tools" fai partire asus EZ flash, una volta partito avrai tutta la schermata che ti serve x aggiornare, comunque sono cose tutte scritte sul manuale della main
sisi ho fatto da solo, mi ero ricordato che vi era gia tutto il necessario nel bios stesso. grazie lo stesso.
Per me è piuttosto elementare.. Il Kit a liquido assorbe molta corrente e l'alimentatore non ne ha a sufficienza per accendere il sistema.
Che alimentatore hai? Ti consiglio di rendere indipendente il liquido prendendo un altro alimentatore. ;)
Intanto ti ringrazio per la risposta, ma non può essere perché ho costruito una water station indipendente dal pc e quindi con il suo alimentatore.
E comunque l'ali del pc è un corsair HX1000, e anche se avesse in carico pure il liquido, non credo avrebbe problemi...
Aggiungo una cosa, l'lcd l'ho connesso dopo che il problema si è presentato e una volta connesso presentava la scritta "cpu init" o "cpu_init" non mi ricordo di preciso, allora ho collegato la ventola e la scritta non si è più presentata ma nulla è cambiato! :cry:
ragazzi mi e` successa una coas strana ieri.. giochicchiando sul bios per tirare un po la cpu.. oltre i 4200.. al reboot mi e` andata in poweroff la scheda. sul lcd poster mi e` comparso updating.. e mi ha bootato con il secondo bios... ma e` normale una cosa del genere? non mi era mai capitato..
darka
L'alimentatore non è perché ho levato il connettore eatx, cortocircuitato i due fili ed è partito, misurato le tensioni ed è risultato tutto ok.
Tutte le componenti sono nuove, montate per testarne il funzionamento e poi smontate e rimontate con l'impianto a liquido.
La cosa che più di ogni altra cercavo di evitare è proprio di dover smontare tutto...mi vien da :cry: a pensarci...
La scritta cpu init non si è più vista dopo aver collegato lcd e resettato.
Un'altra cosa: il lampeggio del led bios1 e il leggero avvio lo si ha solamente dopo un clr cmos con il tastino sul retro...
Non potrebbe essere un problema di cablaggi? o qualche connessione mal fatta?
The Doctor 77
24-11-2010, 21:44
dopo molto tempo ho rimesso mano a bios e voltaggi.
ho aggiornato al 1802, impostando nuovamente gli stessi voltaggi in oc che avevo col 0903, ora non riesco a concludere nemmeno 6 cicli di linx... :muro:
già di per se il mio procetto è sfigatello, per tenere i 3800 devo dare 1.34 di vcore, però mi ha sorpreso il fatto di non riuscire più ad essere stabile con le stesse impostazioni.
tra l'altro, ho notato anche un incremento delle temperature in full load rispetto ai primi test, ora linx fa schizzare le temperature oltre gli 80°C :eek:
riprovo un attimo col 903
EDIT: non è possibile fare un downgrade così brusco della rom dall'ez flash, non me lo flasha...
I soliti sospetti
25-11-2010, 02:55
Ciao ex compagni di scheda :D
Mi sono deciso a neanche un mese dalla fine della garanzia a mandare in rma la mia R2E... vedremo che mi mandano.
Qualcuno ha fatto rma recentemente? Che vi hanno dato? Ci sono ancora R2E nuove che danno in sostituzione per rma?
Ciao :)
Ciao ex compagni di scheda :D
Mi sono deciso a neanche un mese dalla fine della garanzia a mandare in rma la mia R2E... vedremo che mi mandano.
Qualcuno ha fatto rma recentemente? Che vi hanno dato? Ci sono ancora R2E nuove che danno in sostituzione per rma?
Ciao :)
Perchè l'hai mandata in RMA solo ora?
Che problema aveva?
cpu i7 950
2 x gtx 260
1 x 74GB raptor
1 x 40 GB ssd intel
1 x 320 seagate
HELP ME PLEASE!!!
Intanto ti ringrazio per la risposta, ma non può essere perché ho costruito una water station indipendente dal pc e quindi con il suo alimentatore.
E comunque l'ali del pc è un corsair HX1000, e anche se avesse in carico pure il liquido, non credo avrebbe problemi...
Aggiungo una cosa, l'lcd l'ho connesso dopo che il problema si è presentato e una volta connesso presentava la scritta "cpu init" o "cpu_init" non mi ricordo di preciso, allora ho collegato la ventola e la scritta non si è più presentata ma nulla è cambiato! :cry:
L'alimentatore non è perché ho levato il connettore eatx, cortocircuitato i due fili ed è partito, misurato le tensioni ed è risultato tutto ok.
Tutte le componenti sono nuove, montate per testarne il funzionamento e poi smontate e rimontate con l'impianto a liquido.
La cosa che più di ogni altra cercavo di evitare è proprio di dover smontare tutto...mi vien da :cry: a pensarci...
La scritta cpu init non si è più vista dopo aver collegato lcd e resettato.
Un'altra cosa: il lampeggio del led bios1 e il leggero avvio lo si ha solamente dopo un clr cmos con il tastino sul retro...
Non potrebbe essere un problema di cablaggi? o qualche connessione mal fatta?
NESSUNA IDEA? :muro:
I soliti sospetti
25-11-2010, 11:33
Perchè l'hai mandata in RMA solo ora?
Che problema aveva?
Solo ora per motivi di tempo... la scheda era una delle prime uscite ed e' sempre andata bene. Verso agosto un giorno ha iniziato a riavviarsi in loop senza nemmeno fare il post e lo faceva su tutti e 2 i bios.
Ora ho una UD7 rev.1 e devo dire che e' una shceda granitica. :)
sulla mia RE2 ho il bios 1504,
è uscito qualcosa di meglio?
Tnx
X-ray guru
25-11-2010, 15:43
sulla mia RE2 ho il bios 1504,
è uscito qualcosa di meglio?
Tnx
Di meglio non so, di più nuovo sì.
Un giro sul sito web o ftp Asus ti illuminerà. :)
Di meglio non so, di più nuovo sì.
Un giro sul sito web o ftp Asus ti illuminerà. :)
Si, ho visto i nuovi bios,
se qualcuno sa se c'è qualche versione migliore del 1504 ben venga. Tnx
gli ultimi due sono praticamente identici... senza lodi e senza infamie...
darka
cmq sulle ram... la R2E e` uno spettacolo.. sto` tenendo 200x10 4ghz a 1.22v 1600 cas 6-6-6-15 1.65v e 1.25 di qpi...
darka
cmq sulle ram... la R2E e` uno spettacolo.. sto` tenendo 200x10 4ghz a 1.22v 1600 cas 6-6-6-15 1.65v e 1.25 di qpi...
darka
A 1600 di frequ. ram ci credo che tieni il QPI a 1.25!!! prova ad alzare ulteriormente la frequ. ram!!! Vedrai come sale il QPI x essere stabile.
NESSUNA IDEA? :muro:
quando hai montto il liquido.. dove avviti sulla scheda il WB hai messo le rondelle di protezione? a me dava lo stesso problema la vecchia scheda madre. sempre un asus.. avevo serrato troppo le viti senza le rondelle in plastica e mi andava in protezione la mainboard...
prova ad attaccare solo main vga ram e dissi stock.. e vedi se parte.
darka
A 1600 di frequ. ram ci credo che tieni il QPI a 1.25!!! prova ad alzare ulteriormente la frequ. ram!!! Vedrai come sale il QPI x essere stabile.
guarda in realta` l`ho messo a 1.25 solo per esser sicuro di esser stabile a 6-6-6-15 .. in realta` a 6-6-6-18 posso stare a 1.20..
per ora sono salito a 1700 e non richiede piu` di 1.25 .. piu` avanti vedremo :)
darka
tu a quanto tieni la cpu per avere le ram a 1900? magari faccio una prova:)
Darka
tu a quanto tieni la cpu per avere le ram a 1900? magari faccio una prova:)
Darka
Sono a 190x21, comunque anche io tenevo i 1700 con 1.25-1.27, poi pero'!!!
Adesso sono a 1.36, sono al limite x il dayli, di + non vanno con questo QPI, sono riuscito pero' a tirare un po' i timing
Sono a 190x21, comunque anche io tenevo i 1700 con 1.25-1.27, poi pero'!!!
Adesso sono a 1.36, sono al limite x il dayli, di + non vanno con questo QPI, sono riuscito pero' a tirare un po' i timing
che chip montano le TG 2000?
che chip montano le TG 2000?
Elpida B-die
dovrebbero essere gli stessi chip delle trident 2000 che sto` vendendo.. ottime ram davvero!
darka
quando hai montato il liquido.. dove avviti sulla scheda il WB hai messo le rondelle di protezione? a me dava lo stesso problema la vecchia scheda madre. sempre un asus.. avevo serrato troppo le viti senza le rondelle in plastica e mi andava in protezione la mainboard...
darka
Ciao...grazie per la considerazione :)
Posto il link ad una foto della scheda dopo il montaggio dei wbs.
http://picasaweb.google.com/lh/photo/uedYKVr-Pot3asDiBMSAHQ?feat=directlink
Le rondelline di plastica erano presenti solamente per il wb della mb, anche se servono a poco visto che gli spessori sono insufficienti.
Comunque vista l'esperienza che ho avuto qualche tempo fa con il wb di una vga sono stato attento a non tirare troppo le viti, praticamente le ho appoggiate.
Ho comunque allentato ancora un pò quelle che ho potuto ma non è cambiato niente!
Dopo un clr se pigio start dal pannello della scheda, ho un lampeggio del bios2 led, una leggera rotazione della cpu fan e nessun avvio dell'alimentatore...dopodiché la scheda entra in protezione.
Mi sa tanto che dovrò procedere allo smontaggio...:cry: :cry: :cry:
I soliti sospetti
26-11-2010, 14:43
R2E in RMA e sostituzione con R3E!!:D
Ora ho sotto una UD7 che e' di una stabilita' paurosa... che faccio la metto su la R3E o lascio questa UD7 mostruosa??:mc:
Ora ho sotto una UD7 che e' di una stabilita' paurosa... che faccio la metto su la R3E o lascio questa UD7 mostruosa??:mc:
Quanto tempo ci hanno impiegato per la sostituzione?:help:
Ciao carissimo!
Scherzi!? Che fortuna! :ciapet:
I soliti sospetti
26-11-2010, 20:09
Quanto tempo ci hanno impiegato per la sostituzione?:help:
Ciao carissimo!
Scherzi!? Che fortuna! :ciapet:
Ci hanno messo pochissimo... 3 giorni!
Io ho aspettato un paio di mesi perche' avevo cmq la UD7 che va una bomba e cosi' presupponevo che ritardando rma mi avrebbero proposto la R3E in quanto la R2E finiva di magazzino!!:ciapet: :sofico: :D
Che dite? La provo? La rivendo? :mc:
La UD7 va veramente una bomba ragazzi credetemi e venderla non mi viene proprio!!:read:
Io ho aspettato un paio di mesi perche' avevo cmq la UD7 che va una bomba e cosi' presupponevo che ritardando rma mi avrebbero proposto la R3E in quanto la R2E finiva di magazzino!!:ciapet: :sofico: :D
La UD7 va veramente una bomba ragazzi credetemi e venderla non mi viene proprio!!:read:
Dopo la mia pessima esperienza Asus, io al tuo posto la rivenderei al volo e terrei la Gyga: oltretutto se la R3E è ancora confezionata, puoi realizzare di più secondo me..
Posso chiederti una cosa?
Avevi tolto i dissipatori originali per caso? Ho visto che utilizzi il liquido e siccome mi sa che anche la mia r2e ha qualcosa che non frulla volevo sapere se l'rma risponde comunque visto che io l'ho rivoltata tutta.
:(
Cmq che :ciapet:...io non resisterei dal provarla...:D
Se ti trovi bene con la UD7 io terrei quella e rivenderei la R3E, visto che è nuova di zecca ;)
I soliti sospetti
27-11-2010, 11:01
Dopo la mia pessima esperienza Asus, io al tuo posto la rivenderei al volo e terrei la Gyga: oltretutto se la R3E è ancora confezionata, puoi realizzare di più secondo me..
Infatti e poi mi sembra che qualche R3E ha piu' di qualche rogna se non sbaglio.
Posso chiederti una cosa?
Avevi tolto i dissipatori originali per caso? Ho visto che utilizzi il liquido e siccome mi sa che anche la mia r2e ha qualcosa che non frulla volevo sapere se l'rma risponde comunque visto che io l'ho rivoltata tutta.
:(
Cmq che :ciapet:...io non resisterei dal provarla...:D
No no... io non avevo liquidato la scheda ma solo cpu e vga.
Ora le UD7 ha il suo WB ed e' liquidata.
Certo la tentazione di provarla e' tanta ma scaricare l'impianto e tutto il resto solo per provare non mi piglia.;)
Se ti trovi bene con la UD7 io terrei quella e rivenderei la R3E, visto che è nuova di zecca ;)
Infatti credo faro' cosi' e magari prendo altre cose per il liquido che ormai mi ha dato in testa!!:sofico: :D
quando hai montto il liquido.. dove avviti sulla scheda il WB hai messo le rondelle di protezione? a me dava lo stesso problema la vecchia scheda madre. sempre un asus.. avevo serrato troppo le viti senza le rondelle in plastica e mi andava in protezione la mainboard...
darka
Mi sa che avevi proprio ragione, ho smontato tutto :cry:, montato cpu ed un banco di ram e la mb si è avviata correttamente. :eekk:
Ho però notato smontando il tutto che la dram power era leggermente sollevata da un lato, sembrerebbe comunque potesse fare contatto ma boo...ora rimonto tutto con ancora più attenzione e vediamo...
Certo la tentazione di provarla e' tanta ma scaricare l'impianto e tutto il resto solo per provare non mi piglia.;)
Oooooh.. quanto ti capisco! :asd:
fabbri.fili
29-11-2010, 22:06
Qualcuno di voi ha mai usato quest'applicazione: intel extreme tuning utility su questa mainborad?
Praticamente è scaricabile dal sito intel oppure dal sito asus sotto i download della sabertooth X58.
aquistar
29-11-2010, 22:39
Qualcuno di voi ha mai usato quest'applicazione: intel extreme tuning utility su questa mainborad?
Praticamente è scaricabile dal sito intel oppure dal sito asus sotto i download della sabertooth X58.
Ciao
Non l'ho mai usata, è una fregatura.
Questa utility permette di variare alcuni parametri del bios in ambiente windows ma al momento che devi renderli effettivi è necessario riavviare il pc :muro:
Meglio usare il caro e complicato bios ;)
fabbri.fili
30-11-2010, 01:38
Ciao
Non l'ho mai usata, è una fregatura.
Questa utility permette di variare alcuni parametri del bios in ambiente windows ma al momento che devi renderli effettivi è necessario riavviare il pc :muro:
Meglio usare il caro e complicato bios ;)
ero curioso, ma tanto non mi funzionano nessuna delle due versioni, una mi dice in inglese che c'è un altra applicazione simile che usa il processo perf e quindi no puo essere avviata, l'altra mi rimane ferma allo splash screen e da li non si muove. grazie cmq per la info
ciao a tutti
ho un problema che non riesco a identificarne la causa:
Ho 3 moduli da 2 giga ciascuno di marca corsair, modello CM3X2G1600C8D, in totale 6 giga, montati su una Asus Rampage II extreme e processore intel I7 920 D0.
Il tutto ha sempre funzionato regolarmente fino ad ieri, quando su proprietà del sistema (windows 7 64bit) mi sono accorto che indicava 4gb invece di 6. Nel schermata del post all'accensione mi indica 4gb, ho provato a togliere e spostare i banchi fino ad accorgermi che il banco nello slot b1 non viene riconosciuto, il fatto strano sta che cpuz riconosce tutta la ram presente nei vari slot.
Ho provato ad eseguire memtest per sicurezza, la prima volta il test riconosceva i 6gb pieni sia sotto la voce memory sia nell'elenco SPD, il test si è bloccato e ho dovuto riavviare. il secondo tentativo mi riconosce solo 4 gb sotto la voce memory mentre sotto sull'elenco SPD sono rappresentati tutti i moduli.
Ho notato che il problema è conosciuto e se ne è parlato in molti forum... avete qualche idea come soluzione?
io ho trovato questa, la provo stasera quando torno a casa: http://i4memory.com/f54/asus-x58-6-12gb-memory-overclocking-detecting-less-memory-than-installed-19200/
nel mio caso il problema è sia in overclock che a default.
ciao a tutti
ho un problema che non riesco a identificarne la causa:
Ho 3 moduli da 2 giga ciascuno di marca corsair, modello CM3X2G1600C8D, in totale 6 giga, montati su una Asus Rampage II extreme e processore intel I7 920 D0.
Il tutto ha sempre funzionato regolarmente fino ad ieri, quando su proprietà del sistema (windows 7 64bit) mi sono accorto che indicava 4gb invece di 6. Nel schermata del post all'accensione mi indica 4gb, ho provato a togliere e spostare i banchi fino ad accorgermi che il banco nello slot b1 non viene riconosciuto, il fatto strano sta che cpuz riconosce tutta la ram presente nei vari slot.
Ho provato ad eseguire memtest per sicurezza, la prima volta il test riconosceva i 6gb pieni sia sotto la voce memory sia nell'elenco SPD, il test si è bloccato e ho dovuto riavviare. il secondo tentativo mi riconosce solo 4 gb sotto la voce memory mentre sotto sull'elenco SPD sono rappresentati tutti i moduli.
Ho notato che il problema è conosciuto e se ne è parlato in molti forum... avete qualche idea come soluzione?
io ho trovato questa, la provo stasera quando torno a casa: http://i4memory.com/f54/asus-x58-6-12gb-memory-overclocking-detecting-less-memory-than-installed-19200/
nel mio caso il problema è sia in overclock che a default.
Non vorrei allarmarti ma il problema è serio, come a tutti quelli che è successo, devi provare ad alzare il ritentore della cpu e muoverla nella sua sede, noterai che ha un po' di gioco, potrebbe funzionare, altra alternativa è togliere la cpu ed osservare con una lente e molta attenzione i piedini della main, se qualcuno è piegato, la zona in teressata dovrebbe essere lato dx. in basso del socket con main girata con slot ram a dx., se noti qualche piedino piegato con uno spillo e molta,molta cautela raddrizzalo, ti ricordo che con piedini piegati o danneggiati non fanno RMA.
Spero di esserti stato utile.
Ciauz
Non vorrei allarmarti ma il problema è serio, come a tutti quelli che è successo, devi provare ad alzare il ritentore della cpu e muoverla nella sua sede, noterai che ha un po' di gioco, potrebbe funzionare, altra alternativa è togliere la cpu ed osservare con una lente e molta attenzione i piedini della main, se qualcuno è piegato, la zona in teressata dovrebbe essere lato dx. in basso del socket con main girata con slot ram a dx., se noti qualche piedino piegato con uno spillo e molta,molta cautela raddrizzalo, ti ricordo che con piedini piegati o danneggiati non fanno RMA.
Spero di esserti stato utile.
Ciauz
allora... ho smontato il dissipatore e levato la cpu dal socket (non c'è lasco, bella ferma)...e come volevasi dimostrare i pin sono tutti belli dritti sull'attenti :D :D per fortuna non ho perso il tocco :sofico:
http://img695.imageshack.us/img695/1899/img5440w.th.jpg (http://img695.imageshack.us/i/img5440w.jpg/)
ho provato la soluzione da me postata precedentemente... non cambia niente e non ho voglia di mettermi a smanettare troppo rischiando di fare danni, quindi RMA!!!
allora... ho smontato il dissipatore e levato la cpu dal socket (non c'è lasco, bella ferma)...e come volevasi dimostrare i pin sono tutti belli dritti sull'attenti :D :D per fortuna non ho perso il tocco :sofico:
---più tardi inserisco il link qui delle foto---
ho provato la soluzione da me postata precedentemente... non cambia niente e non ho voglia di mettermi a smanettare troppo rischiando di fare danni, quindi RMA!!!
mi dispiace x te ma è proprio così, x ovviare a qualsisi dubbio dovresti provare un'altro procio, se ne hai la possibilita', di + non so cosa dirti.
Mi dispiace x te, è un male che ha fatto parecchi cadaveri
mi dispiace x te ma è proprio così, x ovviare a qualsisi dubbio dovresti provare un'altro procio, se ne hai la possibilita', di + non so cosa dirti.
Mi dispiace x te, è un male che ha fatto parecchi cadaveri
Per fortuna esiste la garanzia... la rottura è che si deve smontare spedire e rimontare... sperando di rimontare qualcosa di meglio :D
sai per caso dove posso trovare il seriale della scheda madre? è quello vicino al socket della cpu?
te come ti trovi con la tua? io mi sono fermato con la mia cpu a 4,2 con 1,35v... non ho voluto andare oltre perchè mi sembrava sfortunata come cpu (e anche come mobo sembra)
Per fortuna esiste la garanzia... la rottura è che si deve smontare spedire e rimontare... sperando di rimontare qualcosa di meglio :D
sai per caso dove posso trovare il seriale della scheda madre? è quello vicino al socket della cpu?
te come ti trovi con la tua? io mi sono fermato con la mia cpu a 4,2 con 1,35v... non ho voluto andare oltre perchè mi sembrava sfortunata come cpu (e anche come mobo sembra)
Il seriale della main mi pare che lo trovi sulla confezione, è un'adesivo bianco , se non sbaglio.
Io per ora non posso lamentarmi, ho soltanto la temp. NB e SB un po' alti, ma restano +/- così anche sotto stress, quindi non mi preoccupo, lo sai vero che un'altro problema da RMA di queste main sono i sensori del NB e SB che fanno i fatti loro fino alla morte completa della main.
Posso dirti comunque che sono arrivato a 4400, solo boot, purtroppo, xchè le temp. non mi permettevano di poter testare niente, mi ci vorebbe un bel liquido come si deve, che pero' è anche una scocciatura e manutenzione annuale obbligatoria, sono molto soddisfatto di questi i7, mi dispiacebbe sicuramente cambiare con i futuri pc, tu dirai non cambiare, non si puo' sono hardware-dipendente, non posso avere un componente + vecchio di 2 anni, non dite nulla xchè tanto siamo tutti così:D :D :D :D
Ciauz
The Doctor 77
02-12-2010, 15:11
Il seriale della main mi pare che lo trovi sulla confezione, è un'adesivo bianco , se non sbaglio.
Io per ora non posso lamentarmi, ho soltanto la temp. NB e SB un po' alti, ma restano +/- così anche sotto stress, quindi non mi preoccupo, lo sai vero che un'altro problema da RMA di queste main sono i sensori del NB e SB che fanno i fatti loro fino alla morte completa della main.
Posso dirti comunque che sono arrivato a 4400, solo boot, purtroppo, xchè le temp. non mi permettevano di poter testare niente, mi ci vorebbe un bel liquido come si deve, che pero' è anche una scocciatura e manutenzione annuale obbligatoria, sono molto soddisfatto di questi i7, mi dispiacebbe sicuramente cambiare con i futuri pc, tu dirai non cambiare, non si puo' sono hardware-dipendente, non posso avere un componente + vecchio di 2 anni, non dite nulla xchè tanto siamo tutti così:D :D :D :D
Ciauz
Quindi tra poco devi cambiare, i7 è in giro da 2 anni ormai :asd:
Io quest'anno ho fatto case + dissi + ssd + hdd, però c'è ancora una scimmia che sta tentando di salire (cambio 920 c0 e rampage II con 930 e ud7, causa oc "castrato")... :fiufiu:
Però forse questa la tengo a bada :D
Quindi tra poco devi cambiare, i7 è in giro da 2 anni ormai :asd:
Io quest'anno ho fatto case + dissi + ssd + hdd, però c'è ancora una scimmia che sta tentando di salire (cambio 920 c0 e rampage II con 930 e ud7, causa oc "castrato")... :fiufiu:
Però forse questa la tengo a bada :D
E' si!! l'anno prossimo mi sa che mi tocca, vedremo cosa c'è di allettante in giro.
Fossi in te ormai la scimmia me la farei passare, è troppo tardi, non so fino a che punto sia interessante cambiare la main, se funziona bene i vantaggi della UD7 sono solo sataIII, che da come ho sentito in giro non sono così tanto avanti, mi pare che il controller sia marvell, e non va poi così bene, quindi io attenderei un attimo, la RIIE se funzia bene, in OC ha tanto da dare, in quanto al 920 C0, al max prendi un D0 usato che sicuro sale tanto, il 930 non so, parecchi non sono tanto contenti, poi magari mi sbaglio.
gran brutta cosa la scimmia... la mia è ritornata in versione natalizia con cayman e fullhd
adesso vediamo se dalla situazione ne quale sono invischiato ne esce qualcosa di buono poi vediamo di tirare un po' il collo alla bestiola.
gran brutta cosa la scimmia... la mia è ritornata in versione natalizia con cayman e fullhd
adesso vediamo se dalla situazione ne quale sono invischiato ne esce qualcosa di buono poi vediamo di tirare un po' il collo alla bestiola.
Scusa ma cayman cosa è?
Quello che penso io?
Scusa ma cayman cosa è?
Quello che penso io?
la nuova serie ati hd6900... speriamo ho tanto cercato una hd5870 che alla fine mi sono arreso... aspetto le nuove bestiole
la nuova serie ati hd6900... speriamo ho tanto cercato una hd5870 che alla fine mi sono arreso... aspetto le nuove bestiole
pensavo ad una porsche!!! che scemo che sono!!!
pensavo ad una porsche!!! che scemo che sono!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
magari... quella sì che sarebbe una gran bella scimmia
ho visto che hai il corsair h50 come temperature come sei messo? io penso di cambiare il mio corator per l'h70 così faccio respirare anche un po' il northbridge visto che è mastodontico e ci sta sopra di brutto (per non parlare del peso che grava sulla scheda)
Ragazzi, ho risolto (DA SOLO!!!) il problema del blocco all'avvio di cui vi parlavo nel post #18346 a pagina 918, non si trattava ne di problemi di flessione ne di cpu per fortuna!
Il problema era dovuto alla piastra della main e al ca***ne che l'ha progettata :doh: (sto parlando di una bits power) che non ha pensato a fare delle asole che contenessero le resistenze che si trovano fra i 6 chip a nord-est del south bridge e sotto il qpi-dram.
Il wb andava quindi ad appoggiarsi anziché su nb, sb etc, a ste affari (resistori), i pad termici si rompevano facendoli andare in corto e la main andava in blocco!
Sistemato ciò tutto è ripartito alla grande!
Posto questo in modo che se a qualcun'altro dovesse capitare un affare simile possa avere qualche cosa da provare prima di prendere a calci tutto! :D
PS: Grazie a "Darka" :)
AO
Ciao a tutti....mi chiedevo se fosse possibile avere traccia dei driver più aggiornati disponibili per la nostra scheda!!!
Lo chiedo perchè ho avuto sempre problemi sopratutto con i driver AUDIO....ma quali bisogna scaricare per Win 7 64Bit???
E anche i driver sia SATA che di LAN....quelli dei vari siti ufficiali sembra che siano obsoleti....è vero?!?!?!
Ciao e grazie.......
Ciao a tutti....mi chiedevo se fosse possibile avere traccia dei driver più aggiornati disponibili per la nostra scheda!!!
Lo chiedo perchè ho avuto sempre problemi sopratutto con i driver AUDIO....ma quali bisogna scaricare per Win 7 64Bit???
E anche i driver sia SATA che di LAN....quelli dei vari siti ufficiali sembra che siano obsoleti....è vero?!?!?!
Ciao e grazie.......
I driver che trovi a questo link (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us) inserendo i dati nelle tre caselle in alto a destra sono senza dubbio i più aggiornati.
Grazie mille SkyRy....ma io intendevo proprio questo....andando a guardare i file che si scaricano da quel link...e facendo una piccola ricerca google...si possono trovare gli stessi driver nettamente più aggiornati....anche di 1 anno visto che quelli proposti a quel link...se non per il bios sono tutti del 2009....mi chiedevo se qualcuno di voi lo ha già fatto oppure se non conviene per nulla!!! :)
Qualcuno ha provato il nuovo bios 1914?
Conviene il passaggio dal 1802?
Cosa cambia?:help:
Grazie mille SkyRy....ma io intendevo proprio questo....andando a guardare i file che si scaricano da quel link...e facendo una piccola ricerca google...si possono trovare gli stessi driver nettamente più aggiornati....anche di 1 anno visto che quelli proposti a quel link...se non per il bios sono tutti del 2009....mi chiedevo se qualcuno di voi lo ha già fatto oppure se non conviene per nulla!!! :)
Me lo sono sempre chiesto anch'io: se sia meglio usare questi driver oppure quelli più aggiornati che si trovano sul sito Intel...
Inoltre ho notato che con Seven, tali driver non servirebbero nemmeno: conviene lo stesso installarli?:help:
Sarebbe bello capirlo.....ad esempio ho provato alcuni driver Audio palesemente più nuovi....ma ho incontrato problemi...anche se bisogna dire che con i driver audio è sempre stato un problema....(onestamente....non ho mai capito quale sia giusto installare.....)....strano che comunque ancora nessuno si sia mai posto questo problema.....:rolleyes:
Sarebbe bello capirlo.....ad esempio ho provato alcuni driver Audio palesemente più nuovi....ma ho incontrato problemi...anche se bisogna dire che con i driver audio è sempre stato un problema....(onestamente....non ho mai capito quale sia giusto installare.....)....strano che comunque ancora nessuno si sia mai posto questo problema.....:rolleyes:
No beh, la questione audio integrato è sempre stata un calvario..
Io mi riferivo ai driver del chipset intel
Bhe chiaro, se andiamo a cercare ogni singolo driver separatamente, i vari produttori tengono aggiornato il tutto, ma può capitare appunto di non avere stabilità o di incappare in software poco "sani".
Io rimarrei sui driver che trovi alla pagina ufficiale, ho notato che hanno quasi tutti un annetto, ma se asus non li ha aggiornati, magari c'è un motivo no? :)
Anche a me piacerebbe pensarla così....però è anche vero che installando i driver aggiornati Sata direttamente dal produttore ho risolto alcuni problemini che avevo a livello di dischi....mi capitava che se stavo copiando un file da un disco all'altro...se provavo ad accedere ad un altro disco (non in uso per quella copia)...il tutto era molto molto lento...andava a pochi Kb al secondo invece di un normale 125Mb/s.....installando la versione aggiornata del produttore....(ora non ricordo neppure quale fosse il file...) il tutto è andato a posto!!!
Da questo episodio ovviamente mi p nata questa domanda....è meglio aggiornare direttamente dal produttore della periferica....oppure attendere che Asus aggiorni il sito con le versioni nuove dei driver....considerando che ormai la Rampage II Extreme è uscita di produzione...e che forse loro aggiornano solo il bios che è comunque di loro interesse.....non sono sicuro che stiano testando le ultime release ogni volta che si presentano dei driver nuovi....io non ci giurerei!!!
Anche a me piacerebbe pensarla così....però è anche vero che installando i driver aggiornati Sata direttamente dal produttore ho risolto alcuni problemini che avevo a livello di dischi....mi capitava che se stavo copiando un file da un disco all'altro...se provavo ad accedere ad un altro disco (non in uso per quella copia)...il tutto era molto molto lento...andava a pochi Kb al secondo invece di un normale 125Mb/s.....installando la versione aggiornata del produttore....(ora non ricordo neppure quale fosse il file...) il tutto è andato a posto!!!
Da questo episodio ovviamente mi p nata questa domanda....è meglio aggiornare direttamente dal produttore della periferica....oppure attendere che Asus aggiorni il sito con le versioni nuove dei driver....considerando che ormai la Rampage II Extreme è uscita di produzione...e che forse loro aggiornano solo il bios che è comunque di loro interesse.....non sono sicuro che stiano testando le ultime release ogni volta che si presentano dei driver nuovi....io non ci giurerei!!!
Hai ragione...effettivamente, adesso che ci penso ho anch'io un problema simile, al caricamento dell'installazione di 7 ci mette una vita e mezza! Il mio nonno notebook è mooooolto più veloce! E calcola che installo su un ssd!
Che driver hai utilizzato?
Però mi sembra strano che una casa come asus abbandoni così velocemente il supporto ad un prodotto simile...
Prova questo link (http://www.station-drivers.com/page/asus/asus%20RampageII%20extrem.htm) che anche se francese si capisce abbastanza bene e dovrebbe avere di solito quelli aggiornati
Ma Tesla "santo subito".....!!!!!!!!
Ma questo secondo me è un link da mettere in prima pagina....sono davvero tanto più nuovi di quelli proposti nel sito ufficiale.....adesso provo...tanto li ho già incasinati...quindi peggio di così!!!
Ci dentiamo dopo....."speriamo"!!! ;)
In questi giorni mi e sorto un dubbio .. i driver per il cotrolelr raid son quelli intel o jmicron??? da quel che sapevo servivan gli intel... poi leggendo meglio ho trovaot anche dei jmicron che nn capisco a cosa servon....:muro: qualcuno puo chiarirmi meglio le ideee???:help: :help: :help:
Guarda gli unici driver che ti servono sono i driver Intel del IRS (Intel Rapid Storage). Sono anche usciti i nuovi driver per la gestione del raid repribile whql su station drivers. Non li ho provati ma pare vadano bene e risolvano diversi bug. Non appaiono sul sito intel perchè sono PV ovvero driver sviluppati per i vari produttori di schede madri. ;)
Per quanto riguarda il Jmicron non ti serve alcun tipo di driver per farlo funzionare correttamente. Sulla motherboard dispone soltanto di un connettore mentre esternamente sulla placca ce un connettore esata, entrambi gestiti dallo stesso controller. Con ciò deduco che il raid non suddetto controllo non sia neanche possibile.
Usa le porte ICH10R, che vanno bene. Il Jmicron personalmente lo tengo disattivato perchè lo reputo inutile ed in alcuni casi ha anche creato rallentamenti di sistema. ;)
Grazie mille per la risposta tempestiva ed esauriente.
Avrei un'ultima domandina... come si disattiva il jmicron?? basta impostare raid nel bios ???
mapoetti
10-12-2010, 07:09
Ma Tesla "santo subito".....!!!!!!!!
Ma questo secondo me è un link da mettere in prima pagina....sono davvero tanto più nuovi di quelli proposti nel sito ufficiale.....adesso provo...tanto li ho già incasinati...quindi peggio di così!!!
Ci dentiamo dopo....."speriamo"!!! ;)
allora,in prima pag se non erro l'ultimo aggiornamento l'avevo fatto io......
piu o meno il lavoro che avete fatto voi nelle ultime 2 pag....
confermo che questi driver sono ultimissimi,però il driver JMICRON JMB36xx ed il driver Creative X-Fi audio non li fà scaricare....
ne aprofitto anche per chiedere a cosa serve il driver jmicron....si può fare a meno di installarlo? io l'ho sempre installato,quello del cd in dotazione.....però gli altri ho sempre messo quelli piu aggiornati...
io sarei anche procinto a cambiare il bios e mettere quest'ultimo....
qualcuno di voi l'ha messo? parliamo del bios 1914
attendo risposta...
saluti
allora,in prima pag se non erro l'ultimo aggiornamento l'avevo fatto io......
piu o meno il lavoro che avete fatto voi nelle ultime 2 pag....
confermo che questi driver sono ultimissimi,però il driver JMICRON JMB36xx ed il driver Creative X-Fi audio non li fà scaricare....
ne aprofitto anche per chiedere a cosa serve il driver jmicron....si può fare a meno di installarlo? io l'ho sempre installato,quello del cd in dotazione.....però gli altri ho sempre messo quelli piu aggiornati...
io sarei anche procinto a cambiare il bios e mettere quest'ultimo....
qualcuno di voi l'ha messo? parliamo del bios 1914
attendo risposta...
saluti
Per iquento riguarda l'utilita del jmicron basta che leggi 2 post piu sopra avevo fattio io la stessa domanda :)
Nel secondo menu del bios partendo da sinistra, il terzo menu dal alto verso il basso ti permette di modificare diversi parametri, fra cui l audio integrato, la lan e il jmicron. La dove leggi Jmicron controller anzichè su ide metti disabled e te lo sei levato dai piedi. ;)
grazie mille ;)
fabbri.fili
10-12-2010, 21:53
chi di voi ha problemi di boot con questi driver?
intel_rst_10.1.0.1008_whql
Installandoli non mi si avvia il pc e rimane sulla schermata avvio di windows con lo sfondo nero e la finestra di windows
mapoetti
11-12-2010, 10:26
Per iquento riguarda l'utilita del jmicron basta che leggi 2 post piu sopra avevo fattio io la stessa domanda :)
ok,bella,non serve ad un tubo....
però non ho capito molto bene,la faccio piu semplice....
io ho 3 HD in rais0 ataccati nelle porte rosse sata "penso sia corretto il nome" comunque quelle rosse.....porta 1-2-3
una volta installato il SO metto
intel chipset
intel raid storange
audio max
audio creative
lan gli installa windows update
driver video...
confermate?
ps:volevo mettere anche il nuovo bios per la gene...siccome è da molto,volevo ripassare anche questa proccedura
metto il bios nella chiavetta...
setto il bios default e riavvio...
entro in flashbios
e lo sostituisco...
giusto??
ciao e grazie
ok,bella,non serve ad un tubo....
però non ho capito molto bene,la faccio piu semplice....
io ho 3 HD in rais0 ataccati nelle porte rosse sata "penso sia corretto il nome" comunque quelle rosse.....porta 1-2-3
una volta installato il SO metto
intel chipset
intel raid storange
audio max
audio creative
lan gli installa windows update
driver video...
confermate?
ps:volevo mettere anche il nuovo bios per la gene...siccome è da molto,volevo ripassare anche questa proccedura
metto il bios nella chiavetta...
setto il bios default e riavvio...
entro in flashbios
e lo sostituisco...
giusto??
ciao e grazie
Per quanto riguarda la questione dei driver quelli elencati da te son quelli necessari. il controller jmicron serve solo nel caso tu sia in possesso un HD esterno collegato alla porta esata in quanto si occupa di controlalre la suddetta porta.
Per flashare il bios io mi trovo bene a lasciare il bios nuovo apepna scaricato nell'hd di sistema senza usare chiavette.. per il resto la procedura e corretta :)
mapoetti
12-12-2010, 01:50
Per quanto riguarda la questione dei driver quelli elencati da te son quelli necessari. il controller jmicron serve solo nel caso tu sia in possesso un HD esterno collegato alla porta esata in quanto si occupa di controlalre la suddetta porta.
Per flashare il bios io mi trovo bene a lasciare il bios nuovo apepna scaricato nell'hd di sistema senza usare chiavette.. per il resto la procedura e corretta :)
GRAZIE MILLE
proverò anche io a lasciarlo nell'hd principale :)
ciao ragazzi una domanda.... io non ho mai installato i driver del chipset aggiornati(dopo la formattazione non installo nulla che riguarda il chipset penso che gli installa windows) conviene farlo? dove li prendo? e come si installano?grazie
da come vedete ho molta confusione riguardante in chipset spero che qualkuno mi possa aiutare thk
Ciao ragazzi ho una domanda per voi...l'altro ieri ho provato a fare una configurazione crossfire con 2 hd 5770 il risultato è che non è cambiata una emerita ceppa...possibile ?? calcolate che gpu-z mi dice "enabled 2 gpu" !!!
su cod non ho visto migliorerie il mio fps rimane invariato a 150/200 come mai ?
Ciao ragazzi ho una domanda per voi...l'altro ieri ho provato a fare una configurazione crossfire con 2 hd 5770 il risultato è che non è cambiata una emerita ceppa...possibile ?? calcolate che gpu-z mi dice "enabled 2 gpu" !!!
su cod non ho visto migliorerie il mio fps rimane invariato a 150/200 come mai ?
risoluzione del gioco?
hai abilitato il cfx dal ccc ?
Si tutto abilitato ho provato a reinstallare i driver...ma non è cambiato nulla...l'unica domanda e che sul mio bios aggiornato all'ultima versione, mi dice pci express : AUTO, 16x 8x o 16x 1x possibile che una scheda madre come questa non dia un 16x 16x ???
Io ho messo a AUTO, e su gpu-z ha scritto 16x16x :confused: :confused:
Si tutto abilitato ho provato a reinstallare i driver...ma non è cambiato nulla...l'unica domanda e che sul mio bios aggiornato all'ultima versione, mi dice pci express : AUTO, 16x 8x o 16x 1x possibile che una scheda madre come questa non dia un 16x 16x ???
Io ho messo a AUTO, e su gpu-z ha scritto 16x16x :confused: :confused:
tieni auto sul bios
fai un 3dmark vantage per capire se sta cambiando qualcosa
Allora guarda io solo i fine settimana sto a casa e posso provare il pc il benchmark lo riproverò sto fine !!
Ti volevo chiedere tu che hai le 5870 hai notato differenze con il crossfire ?? Sul bios come hai impostato il moltiplicatore ???
L'unica cosa strana che ho notato è che dal ccc appena configurato mi dice velocita di clock e memoria "0" possibile ?? Poi quando avvio il gioco cambia e si imposta a normale e una modalita risparmio energetico ???
fabbri.fili
20-12-2010, 18:42
ciao ragazzi una domanda.... io non ho mai installato i driver del chipset aggiornati(dopo la formattazione non installo nulla che riguarda il chipset penso che gli installa windows) conviene farlo? dove li prendo? e come si installano?grazie
da come vedete ho molta confusione riguardante in chipset spero che qualkuno mi possa aiutare thk
ecco qui il link dei driver per chipset intel, installano anche rst(rapid storage technology), questi sono scaricabili anche a parte.
http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/chipset/intel_chipset_9.2.3.1003(www.station-drivers.com).exe
ecco qui il link dei driver per chipset intel, installano anche rst(rapid storage technology), questi sono scaricabili anche a parte.
http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/chipset/intel_chipset_9.2.3.1003(www.station-drivers.com).exe
installati...sapresti dirmi a cosa servono? grazie 1000
PS:
io sapevo per le porte usb boh
fabbri.fili
21-12-2010, 01:13
installati...sapresti dirmi a cosa servono? grazie 1000
PS:
io sapevo per le porte usb boh
si, installano i driver per le porte usb, per il pci-express e altri, hai verificato se ti ha installato bene i driver, perchè alcune versioni hanno quel difetto di non installare i driver, nella finestra di installazione hai visto se stava installando i driver per usb e pci-e?
si, installano i driver per le porte usb, per il pci-express e altri, hai verificato se ti ha installato bene i driver, perchè alcune versioni hanno quel difetto di non installare i driver, nella finestra di installazione hai visto se stava installando i driver per usb e pci-e?
sisi ho visto,thk
Ma io non ho instalato nulla, e tutto funziona ed è configutato (Windows 7 x64): è meglio installarli comunque sti driver o no?:help:
fabbri.fili
23-12-2010, 18:59
Ma io non ho instalato nulla, e tutto funziona ed è configutato (Windows 7 x64): è meglio installarli comunque sti driver o no?:help:
Ti posso dire che è una cosa relativamente utile, quindi se li vuoi installare puoi farlo, sapendo che avrai driver piu aggiornati di quelli installati da windows, calcola che però a livello di prestazioni non avrai un miglioramento o per lo meno sarà minimo...quindi a te la scelta
Roberto7627
24-12-2010, 10:53
Dove posso trovare le specifiche della scheda audio ?
Ho preso un dac esterno e sono tentato di vendere la asus essence, dove ora uso solo spdif, per utilizzare quello della supreme-fx (che di spremo non ha proprio nulla).
Ti posso dire che è una cosa relativamente utile, quindi se li vuoi installare puoi farlo, sapendo che avrai driver piu aggiornati di quelli installati da windows, calcola che però a livello di prestazioni non avrai un miglioramento o per lo meno sarà minimo...quindi a te la scelta
quoto
zanfabry
24-12-2010, 20:46
Ciao a tutti, sono nuovo, ho voluto assemblare io il mio secondo pc, un pò me ne intendo, ma ho questo problema con la rampage ii extreme ram corsair 12 gb scheda video Nvidia Geforce 9800 Gt (sto aspettando una Gainword 460):
ho fatto l'aggiornamento bios con la chiavetta e tutto ok, al primo avvio parte tutto, sul video vengono fatti i test, poi avvio da cdrom per installare windows 7(64bit) esce la barra bianca che legge i file poi quando esce la scritta windows dopo un attimo resetta e riparte da capo.
Pensavo fosse l'hd, per cui l'ho provato, formattato ecc. su un altro pc invece funziona, ripeto su quello nuovo e niente continua a resettare. Qualcuno mi sa dare una dritta?
Grazie in anticipo.
Fabrizio
Ciao a tutti, sono nuovo, ho voluto assemblare io il mio secondo pc, un pò me ne intendo, ma ho questo problema con la rampage ii extreme ram corsair 12 gb scheda video Nvidia Geforce 9800 Gt (sto aspettando una Gainword 460):
ho fatto l'aggiornamento bios con la chiavetta e tutto ok, al primo avvio parte tutto, sul video vengono fatti i test, poi avvio da cdrom per installare windows 7(64bit) esce la barra bianca che legge i file poi quando esce la scritta windows dopo un attimo resetta e riparte da capo.
Pensavo fosse l'hd, per cui l'ho provato, formattato ecc. su un altro pc invece funziona, ripeto su quello nuovo e niente continua a resettare. Qualcuno mi sa dare una dritta?
Grazie in anticipo.
Fabrizio
Nel caso avessi fatto qualke overcock rimetti tutto su auto, poi io proverei ad eseguire un mem test , o quantomeno provare ad avviare l'installazione con un abco di memoria alla volta.
Potrebbe anche essere la tiua versione di windows che e danneggiata.. prova con un altro installer :D
zanfabry
27-12-2010, 11:47
Grazie zazza87 della risposta.
Questo è il primo avvio del pc e non ho proprio fatto degli overclock, comunque provo a resettare tutto. L'installer l'ho usato subito dopo per formattare installando il sistema operativo un hd, per cui escluderei questo tipo di errore.
Aspetto che arrivi la scheda video (460) entro mercoledì dovrebbe arrivare e poi provo tutti i test, perchè ora devo in continuazione togliere la scheda video dal pc che uso ora per provare il nuovo.
Comunque ho l'impressione che non veda l'hd, per cui dovrò verificare la configurazione del bios per gli hd (io non voglio utilizzare i raid) appena pronto provo e poi vi so dire.
Grazie ancora
ziosante73
31-12-2010, 13:02
Salve, ieri mi sono regalato uno sli di gtx 580 e l'ho installato sulla rampage, la prima scheda l'ho messa nel primo slot e la seconda la volevo mettere nel terzo ma per colpa dei connettori del pannello frontale, accensione, reset ecc, non ci stava anzi a forza di premere mi si e piegato e poi rotto un pin dell'adattatore, quello bianco, quindi l'ho dovuta mettere nel secondo slot pci-e, con conseguente temperatura della prima scheda più alte rispetto alla seconda. Stavo già pensando di farmi una evga 4 way sli ma dopo la spesa di ieri, aspetto il cambio di piattaforma!
Quindi vi chiedo come è possibile fare uno tri sli se anche facendo uno sli nel terzo non ci sta? Oppure c'è un modo per metterla nel terzo slot?Grazie
Salve, ieri mi sono regalato uno sli di gtx 580 e l'ho installato sulla rampage, la prima scheda l'ho messa nel primo slot e la seconda la volevo mettere nel terzo ma per colpa dei connettori del pannello frontale, accensione, reset ecc, non ci stava anzi a forza di premere mi si e piegato e poi rotto un pin dell'adattatore, quello bianco, quindi l'ho dovuta mettere nel secondo slot pci-e, con conseguente temperatura della prima scheda più alte rispetto alla seconda. Stavo già pensando di farmi una evga 4 way sli ma dopo la spesa di ieri, aspetto il cambio di piattaforma!
Quindi vi chiedo come è possibile fare uno tri sli se anche facendo uno sli nel terzo non ci sta? Oppure c'è un modo per metterla nel terzo slot?Grazie
penso che fare un tri-sli di gtx580 sulla r2e sia azzardato, credo sia meglio una evga x58 classified 4-way sli se hai quella finalità.
io userei la c4w anche per lo sli di due gtx580 ;)
ziosante73
31-12-2010, 16:11
penso che fare un tri-sli di gtx580 sulla r2e sia azzardato, credo sia meglio una evga x58 classified 4-way sli se hai quella finalità.
io userei la c4w anche per lo sli di due gtx580 ;)
Si va bene, anche a me sarebbe piaciuta la evga, però io intendevo dire visto che anche sul manuale fanno vedere la configurazione con tre schede, io la seconda la volevo mettere sul 3 slot, ma non ci sta per colpa dei connettore del pannello frontale, quindi chiedevo se chi ha fatto uno sli e ha usato il 3 slot come ha fatto se c'è una soluzione o se l'unica è cambiare mobo!
Si va bene, anche a me sarebbe piaciuta la evga, però io intendevo dire visto che anche sul manuale fanno vedere la configurazione con tre schede, io la seconda la volevo mettere sul 3 slot, ma non ci sta per colpa dei connettore del pannello frontale, quindi chiedevo se chi ha fatto uno sli e ha usato il 3 slot come ha fatto se c'è una soluzione o se l'unica è cambiare mobo!
ah non avevo capito :stordita:
hai provato a togliere il connettore bianco e collegare i pin direttamente?
perchè in teoria dovrebbe essere solo quello a dare problemi
ziosante73
31-12-2010, 18:51
ah non avevo capito :stordita:
hai provato a togliere il connettore bianco e collegare i pin direttamente?
perchè in teoria dovrebbe essere solo quello a dare problemi
Dici? e il connettore nero del esata? mi da fastidio anche quello uffa:muro:
Per quest'anno le lascio così vedremo l'anno prossimo, tra qualche ora :D
sono nella tua stessa situazione ma con 2 HD5870 per ora :)
ziosante73
01-01-2011, 00:25
sono nella tua stessa situazione ma con 2 HD5870 per ora :)
Tu hai provato a metterla nell'ultimo slot?
Tu hai provato a metterla nell'ultimo slot?
Non posso, c'è l'alimentatore appena finisce la R2E, e per 2mm non ci sta.
Ma installandole sulla "vecchia" Maximus II Formula ci sono 2 slot di spazio e arieggiano benissimo entrambe le schede :)
Unico problema: sulla M2F ho un Q9550 che non è certo paragonabile all'i7-980x :rolleyes:
Ma installandole sulla "vecchia" Maximus II Formula ci sono 2 slot di spazio e arieggiano benissimo entrambe le schede :)
Unico problema: sulla M2F ho un Q9550 che non è certo paragonabile all'i7-980x :rolleyes:
Ci sono delle prolunghe pci-e sulla baia, così installi la vga dove ti pare..
Non vorrei dire una cavolata ma lo slot bianco funziona solo fino a 8X... e quindi andrebbe utilizzato in confgurazioni 3 way SLI dove tt e 3 gli slot finzionano a 8X.
Per configurazioni SLI le schede andrebbero inserite negli slot blu visto che son tutti e 2 a 16X
ziosante73
01-01-2011, 14:10
Non vorrei dire una cavolata ma lo slot bianco funziona solo fino a 8X... e quindi andrebbe utilizzato in confgurazioni 3 way SLI dove tt e 3 gli slot finzionano a 8X.
Per configurazioni SLI le schede andrebbero inserite negli slot blu visto che son tutti e 2 a 16X
Si hai ragione, però anche andando a 8x non perderei molto in prestazioni.
mapoetti
01-01-2011, 14:23
ragazzi ho la asus rampage 2 gene.....mi sta per arrivare l'ssd ital x25,voi sapete dopo posso iniziare ad informarmi su come si monta?
cioè l'installazione sarà come un hd normale?
grazie :help:
Ma che case hai..con un big tower nn dovresti avere problemi..
Ci sono delle prolunghe pci-e sulla baia, così installi la vga dove ti pare..
Lo so ma a me va bene anche così, Le temperature sono sempre ottime.
ragazzi ho la asus rampage 2 gene.....mi sta per arrivare l'ssd ital x25,voi sapete dopo posso iniziare ad informarmi su come si monta?
cioè l'installazione sarà come un hd normale?
grazie :help:
Sì esattamente come un normalissimo hard disk da 2.5"
Nell'utilizzo quotidiano stai solo attento a non usare metodi di wipe.
Ma che case hai..con un big tower nn dovresti avere problemi..
HAF932, la psu si monta in basso, sotto la mobo, appena finisce la mobo inizia la psu. Quindi lo spazio per una vga doppio slot non c'è.
ziosante73
01-01-2011, 18:18
x Manwe, ho provato a mettere una ventola proprio di fianco alle schede e mi e mi ha abbassato la differenza ti temp tra le due schede a 5-6 gradi rispetto ai 10-11 di prima e non è una gran ventola più in la ne prenderò una un po più performante per vedere se cambia in meglio. ciao
mapoetti
01-01-2011, 19:57
Lo so ma a me va bene anche così, Le temperature sono sempre ottime.
Sì esattamente come un normalissimo hard disk da 2.5"
Nell'utilizzo quotidiano stai solo attento a non usare metodi di wipe.
ciao...
ok ...io comunque non sò cosa sia wipe....
ma la modalità setto la modalità veloce?
cioè ora sono in raid 0 con 3 hd
poi cosa metto "thci" una cosa simile?
scusate la mia noobbezza :)
ciao...
ok ...io comunque non sò cosa sia wipe....
ma la modalità setto la modalità veloce?
cioè ora sono in raid 0 con 3 hd
poi cosa metto "thci" una cosa simile?
scusate la mia noobbezza :)
Siete OT.
Hai PVT
Ciao ragazzi ho un problema dopo aver sostituito la pompa a liquido del mio sistema la scheda madre non rileva più la mia tastiera(G19) come è possibile ?
premetto che provandola su un altro pc funziona perfettamente, in oltre il lcd poster non rileva problemi....il resto dell'hard funziona perfettamente !!!
Ho anche provato a mettere una vecchia ps/2 è funziona perfettamente !!
Aiutatemi cortesemente !
provato con le altre porte usb? anche la mia G19 sulle usb piu` esterne (quelle classiche da tastiera mouse) non funziona piu`...
darka
ho provato a cambiarci posizione un paio di volte ma nnt !!! è come se non rilevasse le porte usb !!
rampamik
04-01-2011, 15:10
per caso c'è qualche settaggio particolare per lo slot PCI sulla R2 Gene?
Ho inserito una Audigy 2 ZS ma non la rileva proprio su Win7 :mc:
Raga ho questo problema con la mia R2E:
sono stato via qualche giorno ed oggi torno per accendere il pc: senza guardare cerco di aprire una pagina internet e mi dice che non è connesso.
In effetti nell icona in basso a destra sembra continuare a cercare la connessione...ma non riesce a connettersi.
A questo punto faccio vari test con il portatile (per verificare se potesse essere la connessione) cambio il filo e la porta LAN della mobo ma nulla,non si connette.
Osservando la luce della porta LAN della mobo si vede che va ad intermittenza,segno appunto che non c e il passaggio dati.
Sostanzialmente: scheda di rete andata e mobo da rma!?
EDIT.. Parliamo di Rampage II!
Si Rapti,scusami,hai ragione,mi sono dimenticato di specificarlo :doh:
fabbri.fili
06-01-2011, 03:12
non hai un problema con la rampage? mi sembra specificato o no?
No perchè con la III mi capitò la stessa cosa a penso siano due casi diversi ecco perchè mi sono corretto! In questo caso purtroppo non saprei come aiutarti.. Prova a riflashare il bios e fare un clear vedi se le cose si sistemano.
Hai fatto bene.
Ho risolto mettendo una penna usb wireless che avevo trovato dentro al router.
Appena possibile inquadrerò il problema anche perchè tra qualche mese scade la garanzia della mobo :)
sono stato via qualche giorno ed oggi torno per accendere il pc: senza guardare cerco di aprire una pagina internet e mi dice che non è connesso.
In effetti nell icona in basso a destra sembra continuare a cercare la connessione...ma non riesce a connettersi.
A questo punto faccio vari test con il portatile (per verificare se potesse essere la connessione) cambio il filo e la porta LAN della mobo ma nulla,non si connette.
Osservando la luce della porta LAN della mobo si vede che va ad intermittenza,segno appunto che non c e il passaggio dati.
Sostanzialmente: scheda di rete andata e mobo da rma!?
Prova a rinsallare i driver della porta lan
Prova a rinsallare i driver della porta lan
E' stata la prima cosa che ho fatto,ma nulla purtroppo
Ma nessuna delle due lan funziona??
No,nessuna delle due
Tenta di connetersi ma nulla e le luci delle porte Lan vanno ad intermittenza
Appena ho tempo voglio provare a cambiare il router e vedere che succede.
Beh che partano tutte e due mi sembra al quanto insolita come cosa... Hai provato a caricare il bios 2 della scheda e vedere se con quello vanno? In gestione periferiche di windows cosa ti dice? Rileva qualche malfunzionamento?
Da Win la gestione indica che tutto funziona correttamente.
Non ho provato a riflashare il bios e nemmeno a fare un clear cmos.
Dopo o domani provo
FoxUlisse
11-01-2011, 00:16
Ciao, sono nuovo e non so dove postare queste mie domande. Spero di non essere troppo OT.
Sto raccogliendo notizie per fare una nuova workstation x editing video.
Fermo restando il processore i72600k Sandy Bridge vorrei un cosnsiglio sulla Scheda Madre. Ho pensato a ASUS P8P67 PRO - Socket 1155 - Chipset P67 - ATX per la sua completezza e sia x prezzo medio che ha.
Chiedo una cortesia se potete verificare se va bene per quello che voglio fare:
1) Un leggero overlocking
2) Spero che abbia abbastanza slot perchè dovrei anche metterci due schede Canopus:Canopus NX PCI Express e l'expansion Kit
3) Poi dovrei configurare il PC con un hard disk per il SO, 2 hard disk in RAID0 per l'editing e altri 2 hard disk in RAID0 per l'esportazione. Potreste per favore dirmi se questa scheda è sufficiente per quello che vorrei fare?
Vi ringrazio immensamente
fabbri.fili
11-01-2011, 00:33
Ciao, sono nuovo e non so dove postare queste mie domande. Spero di non essere troppo OT.
Sto raccogliendo notizie per fare una nuova workstation x editing video.
Fermo restando il processore i72600k Sandy Bridge vorrei un cosnsiglio sulla Scheda Madre. Ho pensato a ASUS P8P67 PRO - Socket 1155 - Chipset P67 - ATX per la sua completezza e sia x prezzo medio che ha.
Chiedo una cortesia se potete verificare se va bene per quello che voglio fare:
1) Un leggero overlocking
2) Spero che abbia abbastanza slot perchè dovrei anche metterci due schede Canopus:Canopus NX PCI Express e l'expansion Kit
3) Poi dovrei configurare il PC con un hard disk per il SO, 2 hard disk in RAID0 per l'editing e altri 2 hard disk in RAID0 per l'esportazione. Potreste per favore dirmi se questa scheda è sufficiente per quello che vorrei fare?
Vi ringrazio immensamente
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2300014
cerca un pò su google la scheda che ti interessa, cmq per overclock la cpu che prendi sale molto bene con il moltiplicatore, con il base clock è molto, anzi limitatissima.
Per quanto riguarda le schede che vuoi montare, se sono pci-ex 4X dovrebbero andarci una, http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=Qx3PdnZI9Pq9BcIU
Per il raid dovresti andare tranquillo, hai quattro sata 2 e due sata3.
Spero di esserti stato d'aiuto
FoxUlisse
11-01-2011, 00:49
cerca un pò su google la scheda che ti interessa, cmq per overclock la cpu che prendi sale molto bene con il moltiplicatore, con il base clock è molto, anzi limitatissima.
Anche cercando su Google non è che ci capisco molto. Non sono esperto di tecnica, anche se devo incominciare a studiare. ;)
Comunque vorrei fare un overlock leggero e forse la Asus che ho pensato va bene. No?
[QUOTE=fabbri.fili;34148393]
Per quanto riguarda le schede che vuoi montare, se sono pci-ex 4X dovrebbero andarci una, http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=Qx3PdnZI9Pq9BcIU
Per il raid dovresti andare tranquillo, hai quattro sata 2 e due sata3.
Scusa ma non capisco bene. Tu mi stai dicendo che non ci entrano le 2 schede Canopus sulla Asus?
Spero di esserti stato d'aiuto
Mi stai dando notizie d'oro e non saprei come ringraziarti.
Se ti dice che funziona tutto funziona tutto fidati.. Prova a riflashare e fare un clear!
Oggi provo e vediamo ;)
Ragazzi, con il pc in firma, vorrei sapere se il vPLL può aiutare a salire ulteriormente di freq con la cpu, o su quale altro valore lavorare eventualmente (ora sono a 4 GHz e sono al limite, se ativo il turbo crasha all'istante: ho solo aumentato il v-core della cpu..):help:
Salve ragazzi,
ho un problema abbastanza serio credo, con il PC in firma...è da qualche mese che ho dei BSOD sporadici che non sono mai riuscito a risolvere...oggi per caso ho controllato le temperature da BIOS e sul northbridge riportava "appena" 85 C°!!! Il BSOD spunta puntualmente se provo a giocare, a pc appena acceso, a Bad Company 2; praticamente inizia a scattare, l'audio racchia spaventosamente, poi schermata blu...addirittura a volte tanto che sono diventato pratico, che riesco ad uscire dal gioco e a riavviare prima che crasha tutto...non ricodo la dicitura perchè è parecchio che non affronto più il problema, ma penso che questi 85 gradi centrino qualcosa...aggiungo che una volta riavviatosi dopo il bsod, se provo a rigiocare a qualsiasi gioco, compreso bc2, o a renderizzare qualcosa con 3ds, va tutto tranquillamente!
avete qualche idea a riguardo?
P.S.: il processore è leggermente occato manualmente, parliamo di 3,2 ghz, ma non credo sia quello il problema visto il dissipatore(appena ricollegato con sostituzione della pasta proprio per vedere se era quello il problema) e visto che siamo agli stessi livelli anche se ripristino tutto a default nel bios. per il resto le temperature sono più che accettabili.
Quando ho avuto il problema con la rampage iii che la lan aveva smesso di dare segni di vita Windows lo riportava chiaramente. Se a te dice che le lan funzionano correttamente vuol dire che è cosi.
;)
Fatto clear cmos e riflashato il Bios ma nulla.:(
L ultimo tentativo,per scrupolo,è provare un altro router.
fabbri.fili
12-01-2011, 22:06
Salve ragazzi,
ho un problema abbastanza serio credo, con il PC in firma...è da qualche mese che ho dei BSOD sporadici che non sono mai riuscito a risolvere...oggi per caso ho controllato le temperature da BIOS e sul northbridge riportava "appena" 85 C°!!! Il BSOD spunta puntualmente se provo a giocare, a pc appena acceso, a Bad Company 2; praticamente inizia a scattare, l'audio racchia spaventosamente, poi schermata blu...addirittura a volte tanto che sono diventato pratico, che riesco ad uscire dal gioco e a riavviare prima che crasha tutto...non ricodo la dicitura perchè è parecchio che non affronto più il problema, ma penso che questi 85 gradi centrino qualcosa...aggiungo che una volta riavviatosi dopo il bsod, se provo a rigiocare a qualsiasi gioco, compreso bc2, o a renderizzare qualcosa con 3ds, va tutto tranquillamente!
avete qualche idea a riguardo?
P.S.: il processore è leggermente occato manualmente, parliamo di 3,2 ghz, ma non credo sia quello il problema visto il dissipatore(appena ricollegato con sostituzione della pasta proprio per vedere se era quello il problema) e visto che siamo agli stessi livelli anche se ripristino tutto a default nel bios. per il resto le temperature sono più che accettabili.
scaricati bluscreenview: http://www.nirsoft.net/utils/bluescreenview.zip
questo ti aiuterà a capire qual'è il problema dei tuoi bsod.
Ti consiglio a quella frequenza di farti un'ora di occt: http://www.ocbase.com/download/OCCTPT3.1.0.exe
oppure linx: http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).7z per testare la reale affidabilità del tuo overclock, è successo pure a me che non ero stabile e mi dava bsod quando giocavo, tipo ad assassin's creed.
Qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371 trovi un interessante thread per le schermate blu, al massimo chiedi pure li il problema dei tuoi bsod, poi posta pure qui un immagine di bluscreenview e vedrò se ti posso aiutare.
Ciao e buona fortuna, a presto
Provato entrambe le lan?
Si.
Cmq mi viene sempre di più il dubbio sul router.
E perchè dovrebbe essere il router?
Perchè dopo svariati test con il cavo lan sul portatile faceva qualche scherzo la connessione;in wireless tutto perfetto invece.
Appena posso provo e ti aggiorno ;)
posta pure qui un immagine di bluscreenview e vedrò se ti posso aiutare.
ok ti ringrazio, proverò tutto quello che mi hai consigliato.
Prova a sostituire il cavo lan magari ha qualche problema.. Oppure come hai detto un altro router cosi ti togli definitivamente l pensiero. ;)
Ne ho provati 3 cavi lan :muro:
Devo trovare l alimentatore dell alltro router :)
Ciao ragazzi,
qualcuno ha mai avuto problemi sulla (unica!) porta IDE della nostra mboard?
Io ci tenevo un masterizzatoreCD/DVD - DL - Plextor, il sistema non lo riconosce più...
non capisco se è un problema di Win7 o se è la Mboard. :confused:
Ho fatto svariate prove, cambiando unità, cambiando cavo, collegando un vecchio HD Ide alla porta, ma niente.
Il plextor funzia perchè l'ho provato su un altro PC.
Da BIOS non mi pare ci siano settaggi in merito.
Correggetemi se sbaglio
Aiut! :help: :help:
Ciao ragazzi,
qualcuno ha mai avuto problemi sulla (unica!) porta IDE della nostra mboard?
Io ci tenevo un masterizzatoreCD/DVD - DL - Plextor, il sistema non lo riconosce più...
non capisco se è un problema di Win7 o se è la Mboard. :confused:
Ho fatto svariate prove, cambiando unità, cambiando cavo, collegando un vecchio HD Ide alla porta, ma niente.
Il plextor funzia perchè l'ho provato du un altro PC.
Da BIOS non mi pare ci siano settaggi in merito.
Correggetemi se sbaglio
Aiut! :help: :help:
devi abilitare il controller dal bios
Ciao Manwë, grazie x la dritta,:D
può darsi che lo abbia disabilitato erroneamente , ma a quale voce corrisponde?
Ho controllato piu volte ma forse mi sfugge qualcosa.. :what: :what: :muro:
Ciao Manwë, grazie x la dritta,:D
può darsi che lo abbia disabilitato erroneamente , ma a quale voce corrisponde?
Ho controllato piu volte ma forse mi sfugge qualcosa.. :what: :what: :muro:
Advanced > Onboard Devices Config > JMicron 36x Ata Controller > Enable
;)
Advanced > Onboard Devices Config > JMicron 36x Ata Controller > Enable
;)
Grazie Manwë, che svista colossale!!! :D :D :D .
VirusITA
18-01-2011, 00:56
Ragazzi mi serve qualche consiglio.. Ho da un anno un daily a 3.5GHz con HT (171x21) con ottimi voltaggi (cpu 1.125V, vqpi 1.225V, vdram 1.51V e tutto il resto al minimo possibile) e ne sono molto soddisfatto.
Ora il problema è questo: stavo giocando alla famosa corsa al 4GHz, così ho provato prima coi 3.7GHz (180x21) Disastro :( Ho impostato vcpu 1.375V (largo..), vqpi 1.3V, vdram 1.65v (sulla fiducia :D), ora la cpu crasha dopo 20 minuti di prime95, e credo che il problema sia sul vqpi.. Gli altri voltaggi sono tutti su auto.
Quello che vi chiedo è questo: cosa posso fare per arrivare ai 4GHz? Quali sono i voltaggi limite entro i quali stare per non rischiare nulla in daily? Credo di avere una cpu molto schizzinosa sul vqpi, dove posso fermarmi? E c'è un modo per girare attorno al vqpi? :D
Grazie mille!! :D
VirusITA
18-01-2011, 23:40
Ok ho trovato risposta alla domanda sull'overclock in altra, più appropriata sede :)
Ora la mia domanda è questa :D Voi avete notato differenze tra i bios 1914, 1802 e 1704? Io monto quest'ultimo e da quanto leggo gli ultimi due aggiungono solo compatibilità con le nuove cpu, ma se ci fosse una maggiore stabilità o una minore richiesta di voltaggio... :D Aspetto pareri :asd:
mapoetti
19-01-2011, 05:21
io ho l'ultimo...
però ho la gene
Ok ho trovato risposta alla domanda sull'overclock in altra, più appropriata sede :)
Ora la mia domanda è questa :D Voi avete notato differenze tra i bios 1914, 1802 e 1704? Io monto quest'ultimo e da quanto leggo gli ultimi due aggiungono solo compatibilità con le nuove cpu, ma se ci fosse una maggiore stabilità o una minore richiesta di voltaggio... :D Aspetto pareri :asd:
Meglio il 1914, 2 step in meno come vcore per stare a 4ghz rispetto a 1802
Salve, ho preso da poco questa scheda perché grazie alla nuova versione il prezzo della vecchia si è ridotto. Ora devo installare i driver, ma ho visto che sul sito ufficiale Asus questi sono tutti un po' datati. Ho letto molte pagine di questo thread ma non sono riuscito a trovare dove scaricare gli ultimi driver (in particolare quelli della scheda audio). Grazie a tutti.
Salve, ho preso da poco questa scheda perché grazie alla nuova versione il prezzo della vecchia si è ridotto. Ora devo installare i driver, ma ho visto che sul sito ufficiale Asus questi sono tutti un po' datati. Ho letto molte pagine di questo thread ma non sono riuscito a trovare dove scaricare gli ultimi driver (in particolare quelli della scheda audio). Grazie a tutti.
Vai qui http://www.station-drivers.com/page/asus/asus%20RampageII%20extrem.htm
Davide_72
24-01-2011, 10:56
Vai qui http://www.station-drivers.com/page/asus/asus%20RampageII%20extrem.htm
Buon giorno a tutti
Vorrei farti due domanda (forse stupide), ho visto nel sito dove hai postato il link,
serve fare quei aggiornamenti?
Marvell Yukon Pci-E Serie
JMICRON JMB36xx
Intel Rapid Storage Technology (ICH7/8/9/10/i5 serie) non ho un RAID come configurazione
Poi i driver del Intel Chipsets e sempre meglio aggiornarli manualmente (estrarre il file e fare riconosce ogni voce nel pannello gestione risorse) , in vece di far partire il programma?
Ti ringrazio anticipatamente
Buon giorno a tutti
Vorrei farti due domanda (forse stupide), ho visto nel sito dove hai postato il link,
serve fare quei aggiornamenti?
Marvell Yukon Pci-E Serie
JMICRON JMB36xx
Intel Rapid Storage Technology (ICH7/8/9/10/i5 serie) non ho un RAID come configurazione
Poi i driver del Intel Chipsets e sempre meglio aggiornarli manualmente (estrarre il file e fare riconosce ogni voce nel pannello gestione risorse) , in vece di far partire il programma?
Ti ringrazio anticipatamente
I driver sopra citati per me sono necessari(dico per me perchè poi ognuno fa come vuole), in particolare Intel Rapid Storage Technology (ICH7/8/9/10/i5 serie) per una migliore gestione del disco a prescindere se fai un raid dei dischi o no... Per quanto riguarda l'aggiornamento io di solito per pigrizia faccio partire il programma e via, che si sovrascrive a quello vecchio...Ma per un aggiornamento fatto come si deve fai così:
1 - Rimuovi i Driver dal pannello di controllo
2 - Passata generale con Ccleaner
3 - Riavvi in modalità provissoria
4 - Pulisci Con Driver Sweeper
5 - Ultima passata con Ccleaner
6 - Riavvii in modalita normale ed istalli i nuovi driver
ciao a tutti mi capita una cosa strana e volevo sapere se è successo a qualcun'altro, la scheda madre vede tutti gli hd e i lettori, ma se creo il raid si blocca sulla schermata di intel matrix storage senza visualizzare gli hd in raid, che dite è da rma?
X-ray guru
25-01-2011, 16:12
ciao a tutti mi capita una cosa strana e volevo sapere se è successo a qualcun'altro, la scheda madre vede tutti gli hd e i lettori, ma se creo il raid si blocca sulla schermata di intel matrix storage senza visualizzare gli hd in raid, che dite è da rma?
Ti si blocca dopo aver creato il RAID o basta solo abilitare l'opzione RAID da BIOS?
Puzza comunque di RMA. :(
Puoi provare a vedere di formattare con l'utility di formattazione approfondita della casa costruttrice dei dischi (tipo SeaTool per i Seagate) i due dischi, in modo da levare qualsiasi vecchia traccia di raid precedenti.
Potrebbe essere anche uno dei 2 dischi che sta partendo, i cavetti di collegamento o le porte SATA sulla mobo.
Prima di buttare la mobo fai un po' di incroci e prova con 2 dischi sicuramente funzionanti al 100%.
Nel pc in firma sto per aggiungere la seconda 6950 nel secondo slot pci-3 16x (blu).
Considerato che su pci-e ho su anche il controller sas 8x e una X-fi 1x, ci sta pure la seconda vga con le linee pci a disposizione?:help:
X-ray guru
28-01-2011, 17:51
Nel pc in firma sto per aggiungere la seconda 6950 nel secondo slot pci-3 16x (blu).
Considerato che su pci-e ho su anche il controller sas 8x e una X-fi 1x, ci sta pure la seconda vga con le linee pci a disposizione?:help:
Non mi ricordo bene ma se impegni tutti e tre gli slot fisici PCIe 16x, mi pare che vai a 16-8-8.
Più che accettabile, visto che la minima perdita di avere la seconda scheda video a 8x si compensa abbondantemente con il guadagno.
Guadagni circa il 95% di prestazioni e perdi il 3%, quindi in totale guadagni il 90% circa rispetto alla singola scheda.
Non mi ricordo bene ma se impegni tutti e tre gli slot fisici PCIe 16x, mi pare che vai a 16-8-8.
Più che accettabile, visto che la minima perdita di avere la seconda scheda video a 8x si compensa abbondantemente con il guadagno.
Guadagni circa il 95% di prestazioni e perdi il 3%, quindi in totale guadagni il 90% circa rispetto alla singola scheda.
Quindi mi confermi che andando a 8x la seconda vga, comunque rimangono linee pci-e sufficienti per controller sas (8x) e X-FI cpi-e 1x?
Ma quante sono ste linee pci disponibili sulla R2E?
qwerty_84
28-01-2011, 18:11
secondo me ne supporta almeno 2 a 16x, quindi comunque non dovresti avere nessun tipo di problemi
X-ray guru
28-01-2011, 18:19
Quindi mi confermi che andando a 8x la seconda vga, comunque rimangono linee pci-e sufficienti per controller sas (8x) e X-FI cpi-e 1x?
Ma quante sono ste linee pci disponibili sulla R2E?
A memoria sono 36, di cui 34 disponibili per le schede di espansione.
Confermo che ti andrà tutto.
16x la prima scheda video, 8x la seconda, 8x il controller dei dischi e 1x la scheda audio.
X-ray guru
28-01-2011, 18:21
secondo me ne supporta almeno 2 a 16x, quindi comunque non dovresti avere nessun tipo di problemi
Ne sopporta 2 a 16x se non ci fosse nessun'altra scheda nel terzo slot 16x fisico.
Ma visto che è popolato dal controller 8x, le due schede video saranno una a 16x e l'altra a 8x.
Ne sopporta 2 a 16x se non ci fosse nessun'altra scheda nel terzo slot 16x fisico.
Ma visto che è popolato dal controller 8x, le due schede video saranno una a 16x e l'altra a 8x.
Il fatto di avere la X-fi nel pci-e 1x non causa problemi, vero?
Il fatto di avere la X-fi nel pci-e 1x non causa problemi, vero?
non credo.....l'ho montata e andava bene sulla rampage e andava bene
ciao a tutti ho acquistato da poco una rampage II extreme e funzionava perfettamente a case aperto con solo 2 ventole su 4 del case collegate all'ali.
Sta mattina volevo chiudere il mio haf X e quindi ho collegato le 2 rimanenti ventole a un molex e una volta acceso si è riavviato e ho sentito una puzza di bruciato nei pressi della batteria e ora la scheda madre non si avvia più in quanto si riavvia ogni 7 secondi e il lcd poster mi dà sempre cpu init.
Cosa può essere successo? avete qualche idea? Grazie
La mobo è in stato prefetto e non ci sono transistor e altre cose rotte ho bruciate semplicemente la scheda si riavvia da sola.
E' già la seconda scheda che mi si brucia in questo modo
Scusate ragazzi, una domanda al volo: ho montato il waterblock per il procio...però mi va in blocco il procio perchè non vede la ventola collegata dov'è che bisogna andare per disabilitarla??? :mc:
Scusate ragazzi, una domanda al volo: ho montato il waterblock per il procio...però mi va in blocco il procio perchè non vede la ventola collegata dov'è che bisogna andare per disabilitarla??? :mc:
nel bios, sotto alle config. delle ventole
nel bios, sotto alle config. delle ventole
Ti ringrazio ma ho già risolto...;)
Ciao a tutti ho appena assemblato il mio. Pc con questa mobo. i920 e 3 banchi di corsair da 2 gb e h70 come dissi
Quando vado ad accendere il pc lo schermo rimane nero non emette alcun beep e sul lcd della mobo mi rimane la scritta locked
Che devo fare?
VirusITA
05-02-2011, 16:49
Ciao a tutti ho appena assemblato il mio. Pc con questa mobo. i920 e 3 banchi di corsair da 2 gb e h70 come dissi
Quando vado ad accendere il pc lo schermo rimane nero non emette alcun beep e sul lcd della mobo mi rimane la scritta locked
Che devo fare?
Smonta e rimonta la cpu, forse non fa bene contatto.. Oppure un errore relativo alle ram, prova prima con un solo banco a vedere se parte (slot blu!).
Che devo fare?
hai connesso l'alimentazione +12v e ATX?
hai connesso l'alimentazione +12v e ATX?
Si si collegato l' 8 pin
Che devo fare?
Prova ad allentare il dissi ed a verificare che tutti i connettori siano apposto, pci/pcie comprese...
Prova ad allentare il dissi ed a verificare che tutti i connettori siano apposto, pci/pcie comprese...
dipendeva dalle ram le avevo installate negli slot bianchi anziche quelli blu:muro:
ho un paio di domandine:
1 mi conviene installare la mia xfi extreme music o questa mobo aha gia' un buon audio di suo?
2 ho impostato da bios l'opzione cpu level per portarlo a i965 ma quando vado nel pannello di controllo e controllo in sistema mi da' sempre la freq di default del m io i920 (2.67)
perche':(
dipendeva dalle ram le avevo installate negli slot bianchi anziche quelli blu:muro:
ho un paio di domandine:
1 mi conviene installare la mia xfi extreme music o questa mobo aha gia' un buon audio di suo?
2 ho impostato da bios l'opzione cpu level per portarlo a i965 ma quando vado nel pannello di controllo e controllo in sistema mi da' sempre la freq di default del m io i920 (2.67)
per l'audio è meglio la X-Fi senza dubbio.
per il cpu lvlup non saprei dirti io sono per gli oc manuali :)
per l'audio è meglio la X-Fi senza dubbio.
per il cpu lvlup non saprei dirti io sono per gli oc manuali :)
ho, provato ad alzare le frequenze anche lievemente
tipo 200 * 14 (2.8 ghz) quando esco salvando dal bios salvando la configurazione il pc neanche si accende
quando vado ad accenderlo manualmente mi appare la schermata di oc fallito e di premere f1 per entrare nel bios:muro:
ho, provato ad alzare le frequenze anche lievemente
tipo 200 * 14 (2.8 ghz) quando esco salvando dal bios salvando la configurazione il pc neanche si accende
quando vado ad accenderlo manualmente mi appare la schermata di oc fallito e di premere f1 per entrare nel bios:muro:
Behh!!! 200*14 non è proprio alzare la frequ. lievemente, cioè sulla cpu si, ma da 133 a 200 di BCLK c'è una bella diff., non è che puoi fare questo senza intervenire su altri parametri, consiglio di documentarti un attimo, sui parametri da configurare
ho seguito la guida del forum
c'era il cpu limit abilitato
ora gira a 4gz senza problemi a 35°:D
ho un paio di domandine:
Lascia perdere gli oc automatici che ti sparano tensioni fuori di testa...
Dai un occhio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2201063) e se hai bisogno noi siamo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030510)! :D
Ciao a tutti, oggi dopo un riavvio appena passata la schermata di post mi è comparso SB over Temperature. F1 to boot ecc....
Ho guardato il display e come temperatura del SB avevo 43 gradi quindi tutto nella norma...spero non debba iniziare a preoccuparmi e che la mia mobo inizia scaXXare...
X-ray guru
07-02-2011, 17:41
Ciao a tutti, oggi dopo un riavvio appena passata la schermata di post mi è comparso SB over Temperature. F1 to boot ecc....
Ho guardato il display e come temperatura del SB avevo 43 gradi quindi tutto nella norma...spero non debba iniziare a preoccuparmi e che la mia mobo inizia scaXXare...
Purtroppo era uno dei sintomi che preannunciava la morte della mobo.
Una volta sola è successa anche a me, se dovesse invece continuare a farlo, comincia a pensare a RMA. :(
Purtroppo era uno dei sintomi che preannunciava la morte della mobo.
Una volta sola è successa anche a me, se dovesse invece continuare a farlo, comincia a pensare a RMA. :(
Porco..... in che senso preannuncia la morte??
Per rma... ormai è fuori garanzia anche se da pochissimo...
X-ray guru
07-02-2011, 18:26
Porco..... in che senso preannuncia la morte??
Per rma... ormai è fuori garanzia anche se da pochissimo...
Molte mobo hanno cominciato a far vedere l'avviso di temperatura oltre il limite di SB o NB sempre più frequentemente, fino a quando non si riesce più a fare il boot del sistema.
Puoi tentare di disabilitare la sicurezza di temperatura elevata sia del NB che del SB nel BIOS, però non devi mai più toccare nessun parametro del BIOS, altrimenti si reinseriscono in automatico.
Incrocia le dita. :)
Molte mobo hanno cominciato a far vedere l'avviso di temperatura oltre il limite di SB o NB sempre più frequentemente, fino a quando non si riesce più a fare il boot del sistema.
Puoi tentare di disabilitare la sicurezza di temperatura elevata sia del NB che del SB nel BIOS, però non devi mai più toccare nessun parametro del BIOS, altrimenti si reinseriscono in automatico.
Incrocia le dita. :)
Anche perche la temperatura è nella norma...
Cmq rifatto 3-4 volte il boot e non me lo ha piu dato...
sperem, cmq basta che nel caso disabilito i sensori e non dovrebbe dare problemi no?
Salve, scusate ma ho un problemino col mio nuovo pc.
Ho messo su la scheda audio X-FI sul suo slot, il digital audio dal bios
è attivato e lo vede in windows 7 ultimate 64bit (anche se effettivamente nelle periferiche c'è scritto digital audio ma non X-FI o qualcosa del genere quindi non so se effettivamente sia installata correttamente oppure no).
Il problema è che non si sente, si vede scritto sull'icona di windows con lo speaker "nessun autoparlante o cuffia attaccato..." nonostante le casse siano sul jack corretto, quello verde.
Se collego la mia tv in hdmi (sulla 470) invece si sente bene ma penso perchè l'audio in quel caso riguarda (e passa per) la scheda video.
Ho provato anche ad aggiornare i driver con quelli ultimi per windows 7 64bit ultimate SoundMAXAudio_V61026590_Win7.zip ma non me li fa installare perchè dice che "i file audio non supportano l'hardware del computer" come se non trovasse la scheda audio.
Ho il sospetto che non la veda o non funzioni.
Qualche soluzione da proporre?
Anche perche la temperatura è nella norma...
Cmq rifatto 3-4 volte il boot e non me lo ha piu dato...
sperem, cmq basta che nel caso disabilito i sensori e non dovrebbe dare problemi no?
No, non funziona, anche se disattivi il sensore nel bios, quando si inciucca il pc non fa più il boot perchè durante il post di avvio va in protezione: io ne ho cambiate tre di queste ciofeche di mobo per quel problema, ora spero che almeno questa funzioni:rolleyes:
No, non funziona, anche se disattivi il sensore nel bios, quando si inciucca il pc non fa più il boot perchè durante il post di avvio va in protezione: io ne ho cambiate tre di queste ciofeche di mobo per quel problema, ora spero che almeno questa funzioni:rolleyes:
Questa mobo deve durarmi fino a fine anno che passo a sandy di fascia alta o ivy a 22nm... cavolo non so se sostituirla o tirare avanti sperando questo sia stato solo un caso e non tiri le cuoia....ha 2 annetti sulle spalle ma alla fine non mi ha mai dato problemi anzi....
Voi che consigliate?
mapoetti
08-02-2011, 03:18
Questa mobo deve durarmi fino a fine anno che passo a sandy di fascia alta o ivy a 22nm... cavolo non so se sostituirla o tirare avanti sperando questo sia stato solo un caso e non tiri le cuoia....ha 2 annetti sulle spalle ma alla fine non mi ha mai dato problemi anzi....
Voi che consigliate?
vendimela a me :)
mapoetti
08-02-2011, 03:24
qualcuno a fatto uno sli o crosfire con la gene??
:help: :help: :help:
vendimela a me :)
ma loool e magari ti va anche bene xke non voglio dirlo troppo presto ma non l ha piu rifatto...
mapoetti
08-02-2011, 11:45
ma loool e magari ti va anche bene xke non voglio dirlo troppo presto ma non l ha piu rifatto...
:D
nessuno sà rispondermi per la gene?
Non vorrei portarti sfiga, ma è proprio così che inizia a manifastarsi il problema: prima casi sporadici, anche molto lonatni fra loro (settimane), poi sempre più ravvicinati e temp sempre più alte, finchè il pc nn boot più.
A me è successo tre volte, sono un veterano ormai...
Presumo non cambi nulla dalla mia... le vga sono appiccicate a panino ma con qualche semplice inghippo risolvi il problema temperatire senza spendere un centesimo:) Il cross scala perfettamente.
Presumo non cambi nulla dalla mia... le vga sono appiccicate a panino ma con qualche semplice inghippo risolvi il problema temperatire senza spendere un centesimo:) Il cross scala perfettamente.
??? E con che inghippo risolvi la differenza di temperatura con le vga attaccate??!:mbe: :help:
Salve, scusate ma ho un problemino col mio nuovo pc.
Ho messo su la scheda audio X-FI sul suo slot, il digital audio dal bios
è attivato e lo vede in windows 7 ultimate 64bit (anche se effettivamente nelle periferiche c'è scritto digital audio ma non X-FI o qualcosa del genere quindi non so se effettivamente sia installata correttamente oppure no).
Il problema è che non si sente, si vede scritto sull'icona di windows con lo speaker "nessun autoparlante o cuffia attaccato..." nonostante le casse siano sul jack corretto, quello verde.
Se collego la mia tv in hdmi (sulla 470) invece si sente bene ma penso perchè l'audio in quel caso riguarda (e passa per) la scheda video.
Ho provato anche ad aggiornare i driver con quelli ultimi per windows 7 64bit ultimate SoundMAXAudio_V61026590_Win7.zip ma non me li fa installare perchè dice che "i file audio non supportano l'hardware del computer" come se non trovasse la scheda audio.
Ho il sospetto che non la veda o non funzioni.
Qualche soluzione da proporre?
Prova ad installarla nuovamente, magari non è apposto...
:eek: :eek: Questo non è bello! Però che sfiga..tutte e tre!?!
Ma che raffreddamento usi? Fai OC?
Io ho lo SLI sulla extreme ma non vedo proprio che cosa potrebbe cambiare.
Esponi i tuoi dubbi/problemi..
VirusITA
08-02-2011, 21:58
Non vorrei portarti sfiga, ma è proprio così che inizia a manifastarsi il problema: prima casi sporadici, anche molto lonatni fra loro (settimane), poi sempre più ravvicinati e temp sempre più alte, finchè il pc nn boot più.
A me è successo tre volte, sono un veterano ormai...
A me è successo un mesetto fa, una volta sola in un anno e qualche mese di utilizzo :cry: Dai non fatemi paura :cry:
??? E con che inghippo risolvi la differenza di temperatura con le vga attaccate??!:mbe: :help:
Con una ventola da 120 sotto le vga e un gommino che fa da perno tra le vga e le tiene separate ;)
Basta il perno ma avevo una ventola da 120 che mi avanzava e ne ho approfittato...
Ragazzi un info... se cambio mobo... Il mio raid come faccio a ricrearlo pari pari su un altra mobo? (probabilmente R3E)
Cioè è possibile? ok nel raid 0 chissene tanto ci sono lo applicazioni e vanno reinstallate ma nel raid 1 non è che ho voglia di spostare la quantita abnorme di dati che c e su e rimetterceli dopo.
Ragazzi un info... se cambio mobo... Il mio raid come faccio a ricrearlo pari pari su un altra mobo? (probabilmente R3E)
Cioè è possibile? ok nel raid 0 chissene tanto ci sono lo applicazioni e vanno reinstallate ma nel raid 1 non è che ho voglia di spostare la quantita abnorme di dati che c e su e rimetterceli dopo.
Se il controller rimane l'ICH10R non hai problemi
ciao a tutti... mi serve un grande aiuto... non ci capisco più niente:
mi è appena tornata la mobo dal rma: aveva lo slot ram blu centrale che non leggeva la presenza di ram... adesso riconosce tutti i banchi però mi da solo 2040MB in post mentre su cpuz alla scheda "memory" riporta 6144MBytes e in channels# single, nella scheda SPD riconosce esattamente tutti i banchi negli slot#1#2#3 anche se li sposto su quelli bianchi
cosa caspita può essere sto giro... la ram in questione è Corsair TR3X6G1600C8D 3 banchi da 2 GB l'uno
grazie
X-ray guru
09-02-2011, 17:52
ciao a tutti... mi serve un grande aiuto... non ci capisco più niente:
mi è appena tornata la mobo dal rma: aveva lo slot ram blu centrale che non leggeva la presenza di ram... adesso riconosce tutti i banchi però mi da solo 2040MB in post mentre su cpuz alla scheda "memory" riporta 6144MBytes e in channels# single, nella scheda SPD riconosce esattamente tutti i banchi negli slot#1#2#3 anche se li sposto su quelli bianchi
cosa caspita può essere sto giro... la ram in questione è Corsair TR3X6G1600C8D 3 banchi da 2 GB l'uno
grazie
Prova a mettere in manuale Vqpi a 1,35 V e Vram a 1,65 V e vedi cosa succede.
Prova a mettere in manuale Vqpi a 1,35 V e Vram a 1,65 V e vedi cosa succede.
fatto però le voci non sono le stesse
ho messo su DRAM/BUS voltage 1.65681v prima era a 1,64... mentre il QPI/DRAM core voltage (penso che sia questo che tu intendi per Vqpi) era già a 1,35v
adesso mi riconosce in post 4088MB mentre in cpuz in channels# la voce è dual...
-----------------------------------------------------
dopo mille tentativi: ho (spero) risolto invertendo a caso i banchi di ram :D
adesso faccio un pochi di stress test sulla ram e vediamo cosa ne esce
adesso in post 6136 e in channels# triple :muro:
X-ray guru
09-02-2011, 18:24
fatto però le voci non sono le stesse
ho messo su DRAM/BUS voltage 1.65681v prima era a 1,64... mentre il QPI/DRAM core voltage (penso che sia questo che tu intendi per Vqpi) era già a 1,35v
adesso mi riconosce in post 4088MB mentre in cpuz in channels# la voce è dual...
-----------------------------------------------------
dopo mille tentativi: ho (spero) risolto invertendo a caso i banchi di ram :D
adesso faccio un pochi di stress test sulla ram e vediamo cosa ne esce
adesso in post 6136 e in channels# triple :muro:
Bene, comunque quando fa così vuol dire che c'è instabilità e devi lavorare sui parametri di RAM e memory controller.
Bene, comunque quando fa così vuol dire che c'è instabilità e devi lavorare sui parametri di RAM e memory controller.
cosa intendi per parametri? il vram è d'obbligo al massimo a 1,65v mentre si può intervenire liberamente (ed entro certi limiti) sul qpi/dram?
cosa intendi per parametri? il vram è d'obbligo al massimo a 1,65v mentre si può intervenire liberamente (ed entro certi limiti) sul qpi/dram?
I voltaggi più bassi sono e meglio è...
ok fino a qui tutto bene... il sistema ha retto un paio di test
I voltaggi più bassi sono e meglio è...
:D :D :D questo lo sapevo anche io, ma grazie lo stesso, i consigli sono sempre ben accetti non si mai con chi hai a che fare :D :D :D
il mio problema è come faccio a sapere se il sistema mi dura (bello stabile, senza far capricci) almeno un paio di anni o devo preoccuparmi di cambiare?
:D :D :D questo lo sapevo anche io, ma grazie lo stesso, i consigli sono sempre ben accetti non si mai con chi hai a che fare :D :D :D
il mio problema è come faccio a sapere se il sistema mi dura (bello stabile, senza far capricci) almeno un paio di anni o devo preoccuparmi di cambiare?
:D Non avevo notato il 4,0 gigi in firma....cmq hai ragione, non si sa mai con chi hai a che fare, c'è gente che manco sa cos'è un volt! :D
Io non vorrei allarmarti però mi sembra un comportamento anomalo questo delle ram, soprattutto dopo un rma...:(
Sapere se il sistema dura è alquanto impossibile purtroppo, mentre per la stabilità qualcosa si può fare per verificarla: qualche ciclo (3-4) con memtest. Qualcuno sostiene che sia più stressante prime, qualcuno linx...fagli fare un giro con tutti e se non hai errori puoi stare tranquillo...
PS.- Abbassa i voltaggi, dovresti proprio potere...:D :D :D
Dovrebbe funzionare, io l'ho fatto una volta con chipset diversi, quando imposti il raid nel bios ti riconosce i dischi collegati come appartenenti ad un raid che avevi creato in precedenza su altra mobo, pero' prendi questo con le dovute cautele, a me era andata bene casualmente, ero gia' intenzionato a fare un ripristino con acronis, ma non vi era stato bisogno.
:D Non avevo notato il 4,0 gigi in firma....cmq hai ragione, non si sa mai con chi hai a che fare, c'è gente che manco sa cos'è un volt! :D
Io non vorrei allarmarti però mi sembra un comportamento anomalo questo delle ram, soprattutto dopo un rma...:(
Sapere se il sistema dura è alquanto impossibile purtroppo, mentre per la stabilità qualcosa si può fare per verificarla: qualche ciclo (3-4) con memtest. Qualcuno sostiene che sia più stressante prime, qualcuno linx...fagli fare un giro con tutti e se non hai errori puoi stare tranquillo...
PS.- Abbassa i voltaggi, dovresti proprio potere...:D :D :D
il 4 gigi è stato un sacrificio enorme con la mobo di prima non voleva di bootare con la cpu sotto 1,30v ed era bello stabile a 1,35v (ci giocavo per ore)
con questa nuova mi sa che ci sarà da sudare di nuovo... per il momento ho eliminato il corator ds e rimesso la ciofeca orginale con pasta buona, mi sa che vado di H70 prossimamente.
ho fatto 4 cicli di S&M su cpu+ram...tutto ok però non mi fido per il momento di fare test più pesanti per via delle temperature
ciccionamente90
10-02-2011, 15:12
Scusate, ma voi riuscite a mettere una GPU (dual slot) nell'ultimo PCI-E lasciando attaccati USB e varie?
Scusate, ma voi riuscite a mettere una GPU (dual slot) nell'ultimo PCI-E lasciando attaccati USB e varie?
già provato con la mia gtx260... non ci sono riuscito
ciccionamente90
10-02-2011, 17:22
Ah, ecco, mi sembrava strano. Sapete se esistono delle "prolunghette morbide" per poter attaccare i connettori di lato anziché mettere la parte rigida di plastica sopra? Ho due 480 e vorrei staccarle...
presa oggi usata,che bios mi consigliate x un 920 d0 =?
Sotto ci sta 0805 troppo vecchio direi :D
presa oggi usata,che bios mi consigliate x un 920 d0 =?
Sotto ci sta 0805 troppo vecchio direi :D
Metti su il 1802 oppure il 1914 entrambi stabili, sono identici...
Metti su il 1802 oppure il 1914 entrambi stabili, sono identici...
messo il 1914 ora devo vedere i settaggi,ero abituato alla rampage 3 :)
Ma le corsair dominator gt 2000 non sono compatibili ? Ho dei crash
Strano di solito le corsair su sta mobo vanno bene...ma hai formattato tutto per bene e installato tutti i driver quando hai montato la rampage...?
Strano di solito le corsair su sta mobo vanno bene...ma hai formattato tutto per bene e installato tutti i driver quando hai montato la rampage...?
non ho formattato xè cmq avevo la rampage 3 lo farò dopo :D Prima testo il tutto ;)
Ah, ecco, mi sembrava strano. Sapete se esistono delle "prolunghette morbide" per poter attaccare i connettori di lato anziché mettere la parte rigida di plastica sopra? Ho due 480 e vorrei staccarle...
Io sto usando il 1914 e non ho nessunissimo problema anche se con un 950...
le ho anche io.. vanno alla grande.. per i crash occhio che rispetto ad altre ram hanno subtimings tiratissimi.. ho impiegato una settimana ha torvare la stabilita` ..
darka
p.s. le tue GT sono 8-9-8 o 8-8-8 ?!?
considera che ora le tengo a 1600 cas 6-6-6-15
le ho anche io.. vanno alla grande.. per i crash occhio che rispetto ad altre ram hanno subtimings tiratissimi.. ho impiegato una settimana ha torvare la stabilita` ..
darka
p.s. le tue GT sono 8-9-8 o 8-8-8 ?!?
considera che ora le tengo a 1600 cas 6-6-6-15
sono 8 9 8,le tengo a 7 8 7 24 1600mhz
ciccionamente90
15-02-2011, 23:56
Up
ragazzi ma e' vero che sulla rampage II non si puo' montare in un secondo momento la x-fi fatal1ty ?
scusa perche`?!? a me non risulta..
darka
Up
Io non ne ho mai sentito parlare...o ti inventi un qualcosa di artigianale ;) oppure devi sostituire il dissipatore originale!
scusa perche`?!? a me non risulta..
darka
sullo shop dove compro io c'era una nota che non era compatibile con la x-fi fatal1ty
io ho avuto fino a 2 mesi fa una vecchia fatality pci.. e andava alla grande..
darka
io ho avuto fino a 2 mesi fa una vecchia fatality pci.. e andava alla grande..
darka
idem
Up
Esiste qualcosa del genere, ne avevo visto uno in giro tempo fa, pero' non saprei dirti dove potresti trovarlo, cercalo pure esiste.
Ciauz
Andrea deluxe
17-02-2011, 19:15
mi sta arrivando una sabertooth x58 ed ho un dubbio..
posso caricare il profilo xmp delle ram e modificare tutti gli altri parametri?
non ricordo sulla mia vecchia rampage se si poteva.....
mi e' utile per un fatto..
voglio i subtimings settati da spd e modificare i a piacere tutto il resto...
dalle immagini e video che vedo in giro sembra che se metto il profilo xmp non posso modificare il resto...
confermate?
Roberto7627
17-02-2011, 21:02
Ho un box multimediale che puo' essere messo in rete, sulla la Rampage a pc spento ma sotto tensione è possibile fare in modo che le 2 schede di rete funzionino in bridge ?
Mi scoccia mettere un hub.
Inoltre, le varie porte usb secondo voi sono tutte uguali o alcune vanno piu' veloci?
:D grazie
mi sa che per il pc nuovo prenderò sta belva qui...
:eek: :eek: Questo non è bello! Però che sfiga..tutte e tre!?!
Ma che raffreddamento usi? Fai OC?
Beh, certo che faccio oc, ti pare che uno si compra una mobo come la R2E da quasi 400 sacchi ai tempi, per poi lascirla a default?:mbe:
Il guaio è che la R2E (e non solo lei..) ha livelli qualitativi che personalmente definisco imbarazzanti..:mad:
E poi guarda che non si tratta di sfiga: di R2E morte per sta storia dei sensori difettosi ce n'è il web pieno..
Beh, certo che faccio oc, ti pare che uno si compra una mobo come la R2E da quasi 400 sacchi ai tempi, per poi lascirla a default?:mbe:
Il guaio è che la R2E (e non solo lei..) ha livelli qualitativi che personalmente definisco imbarazzanti..:mad:
E poi guarda che non si tratta di sfiga: di R2E morte per sta storia dei sensori difettosi ce n'è il web pieno..
Ok ok non ti scaldare, tranquillo, non alludevo a niente!
Io non sapevo di questa cosa e di conseguenza non sapevo fosse un problema tanto diffuso.
E be insomma, come fai a dire che non si tratta di sfiga? 3 su 3! :D
Sul fatto che esistano personaggi che acquistano componenti che poi non sfrutteranno che all'1% delle loro possibilità non mi stupirei affatto guarda! Si sentono di quelle cose...!
Io comunque non posso che parlarne bene, fin'ora tutto è filato liscio, poi si, effettivamente a livello bios ci sarebbe qualcosa di cui parlare...
Ok ok non ti scaldare, tranquillo, non alludevo a niente!
Io non sapevo di questa cosa e di conseguenza non sapevo fosse un problema tanto diffuso.
E be insomma, come fai a dire che non si tratta di sfiga? 3 su 3! :D
Sul fatto che esistano personaggi che acquistano componenti che poi non sfrutteranno che all'1% delle loro possibilità non mi stupirei affatto guarda! Si sentono di quelle cose...!
Io comunque non posso che parlarne bene, fin'ora tutto è filato liscio, poi si, effettivamente a livello bios ci sarebbe qualcosa di cui parlare...
Figurati, nessun problema, solo mi sembrava un'ovvietà..
Per la questione del 3 su tre, ribadisco che non è affatto sfiga: ho un amico che le vendeva queste mobo, e ne ha dovute sostituire così tante che da quest'anno non vende più mobo asus, anche perchè le spese di spedizione se le è pagate tutte lui..
Comunque meglio così, è da una vita che volevo passare a Gigabyte, e dalla prossima generazione in poi sarò dei loro..
Roberto7627
20-02-2011, 16:27
Ma sulla rampage le uscita usb sono sempre alimentate?
Non si puo' fare in modo che si spengano con il pc?
ma e' vero che sulla rampage II la x-fi fatal1ty e' incompatibile?
liberato87
20-02-2011, 18:53
ciao ragazzi
sapete se queste ram
http://www.gskill.com/products.php?index=223&c1=1&c2=3
sono compatibili con questa mobo?
dal sito la rampage II non è indicata come certificata, mentre la rampage extreme I si...
ciao ragazzi
sapete se queste ram
dal sito la rampage II non è indicata come certificata, mentre la rampage extreme I si...
Non so se funzionano stabilmente, ma so per certo che non ti permettono di sfruttare il tri-channel, vantaggio del chipset X58.
ma e' vero che sulla rampage II la x-fi fatal1ty e' incompatibile?
falso.
l'ho usata per mesi in versione pci
ciao ragazzi
sapete se queste ram
Non le trovi nelle liste perchè sono pensate per piattaforme dual channel come P55 o AMD.
In teoria funzioneranno comunque, ma non sfrutti il triplo canale...e secondo me ha poco senso.
Roberto7627
21-02-2011, 08:19
Ma sulla rampage le uscita usb sono sempre alimentate?
Non si puo' fare in modo che si spengano con il pc?
potete aiutarmi? ho bisogno che la tensione delle porte usb si spenga con il pc.
potete aiutarmi? ho bisogno che la tensione delle porte usb si spenga con il pc.
Io ho startabellato un pò nel bios ma effettivamente non ho trovato il modo di disattivarle...mi sembra strano cmq, riprovo...
Roberto7627
21-02-2011, 12:45
Io ho startabellato un pò nel bios ma effettivamente non ho trovato il modo di disattivarle...mi sembra strano cmq, riprovo...
grazie !
ti spiego la situazione; ho inserito il pc in un mobile che fa parte della scrivania, ho predisposto le dovute presa d'aria e sul retro ho messo 2 ventole collegate ad un cavo usb sfruttandone solo i 5v.
le ventole girani piano e il raffreddamenti è ottimo ma quando spengo il pc, rimangono alimentate
falso.
l'ho usata per mesi in versione pci
no perche' sullo shop dove compro c'e' scritto che la rampage II e' incompatibile con la x-fi titanium FATAL1TY champion series !
no perche' sullo shop dove compro c'e' scritto che la rampage II e' incompatibile con la x-fi titanium FATAL1TY champion series !
Boh non so che dirti, prova a postare sul 3d della X-Fi, senti che dicono lì.
A me sembra una buffala e google sembra darmi ragione, perchè non esiste nulla a riguardo.
Però tutto è possibile, magari è un prodotto ricondizionato che presenta certi problemi.
grazie !
ti spiego la situazione; ho inserito il pc in un mobile che fa parte della scrivania, ho predisposto le dovute presa d'aria e sul retro ho messo 2 ventole collegate ad un cavo usb sfruttandone solo i 5v.
le ventole girani piano e il raffreddamenti è ottimo ma quando spengo il pc, rimangono alimentate
Capisco perfettamente il problema...ma ho paura che non ci sia nulla da fare! :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.