View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58
NOOB4EVER
22-06-2009, 00:30
Quoto......il supporto per l'OC STATION forse è il motivo più importante per cui è stato rilasciato il 1406.Attendiamo la sua uscita imminente ormai.;)
ti sei fatto da poco il 975EE .aspetti di assemblare il tutto o lo hai gia testato con le tue gt?cmq non vedo l'ora di vedere questo tuo nuovo procetto sulla nostra mammina,son sicuro che meno di 4400 non te li leva nessuno in daily,se sei fortunato con meno di 1,4..cmq facci sapere come procedono i progressi del nuovo Lian ;)
ragazzi in che cosa consiste principalemnte L'Asus CrashFree Bios? e poi non vi ricordate che sulla nostra mamma c'era allinizio dei bios l'opzione che ti faceva copiare il bios1 sul bios2?boh io non vorrei ricordare male ma mi pare proprio vi fosse questa voce nelle opzioni bios appunto..qualcuno conferma? per il resto la mia e' solo una curiosita' dato che non ho nessun problema con la R2E ,piu passa il tempo piu' mi diverto del tipo 200x19@1,12 200x20@1,17 200x21@1,25 (TUTTI 100%RS 100 Linx ALL MEM+gaming session 6-8 ore)...sto salvando una marea di profili diversi ,sta mobo e' una soddisfazione dietro l'altra per l'utente medio come me che non capisce troppo nel dettaglio voci come subtimings e altre voci difficili... mi spiace molto che alcuni parlino di strane rogne,io vi giuro che di 5 forse 6 pc che ho montato ad amici con tale mamma ,nessuno a parte un problema con una da RMA,ha accennato alcun problema...spero possiate risolverli nel migliore dei modi
CUT ragazzi in che cosa consiste principalemnte L'Asus CrashFree Bios? e poi non vi ricordate che sulla nostra mamma c'era allinizio dei bios l'opzione che ti faceva copiare il bios1 sul bios2?boh io non vorrei ricordare male ma mi pare proprio vi fosse questa voce nelle opzioni bios appunto..qualcuno conferma?CUT
In caso di bios corrotto, la procedura dell'utility CFB di Asus si attiva in fase di boot, inserendo il DVD nel lettore o una chiave USB contenente il bios da ripristinare.
L'utente di prima non riusciva a copiare da bios 1 a bios 2 poichè l'LCD gli dava un non ben precisato "error".
Il mio più che un consiglio è un escamotage per capire se sto bios è corrotto o meno.
NOOB4EVER
22-06-2009, 07:23
In caso di bios corrotto, la procedura dell'utility CFB di Asus si attiva in fase di boot, inserendo il DVD nel lettore o una chiave USB contenente il bios da ripristinare.
L'utente di prima non riusciva a copiare da bios 1 a bios 2 poichè l'LCD gli dava un non ben precisato "error".
Il mio più che un consiglio è un escamotage per capire se sto bios è corrotto o meno.
si ma cio' che mi sfugge e' quell'opzione che trovai appena comprata la mobo e poi e' sparita cioe' copy bios2 to bios2 sbaglio o esisteva da qualche parte?
Qui ci vuole Tovarisch :D La prova della gomma non funziona?
Ho intanto 2 domande:
1) Cosa succede se accendo il PC senza procio?
2)Se imposto subito 200x20 con il voltaggio ideale funziona?
L'Asus CrashFree Bios funzionerebbe nel malaugurato caso (e in questo caso fortunato...così almeno risolveresti) di un Bios corrotto.
Io non sono mai arrivato ad usarlo ma provare non farebbe alcun danno.
Al massimo non intervenendo l'utility sapresti che il bios non è corrotto e che il problema è altrove (si ma dove?)
Già mi pare strano che un clr cmos da pannello posteriore non funzioni. Molto strano.
Io intenevo il recoverybios di Firenze....... : prima proverò come dici tu.
Sono alla disperazione più totale.....:help:
Altre idee ?
giancarlo2511
22-06-2009, 11:10
Ho intanto 2 domande:
1) Non ho mai provato!!!
2) Ho provato cosi come chiedi e a mè funziona!!!
Ho intanto 2 domande:
Lasci intendere qualcos'altro? Fai l'ironico?
E un "chi siamo" e "da dove veniamo" non ce lo vogliamo mettere? :)
La pulizia dei contatti PCI-E con la gomma non mi pare fantascienza, considerando che CFogli ha evidentemente un problema sulla VGA (usata su altro sistema) o sullo slot (dando per scontato che sia in quello giusto).
Cerca di essere costruttivo invece di sprecare il sarcasmo su un forum tecnico e se hai qualcosa da dire dilla.
Ma spero di aver malinteso il senso di quello che dici :)
si ma cio' che mi sfugge e' quell'opzione che trovai appena comprata la mobo e poi e' sparita cioe' copy bios2 to bios2 sbaglio o esisteva da qualche parte?
Esiste ancora: Tools----->Bios FlashBack
BIOS1 to BIOS2 oppure BIOS2 to BIOS1 a seconda del bios caricato al momento.
Lasci intendere qualcos'altro? Fai l'ironico?
E un "chi siamo" e "da dove veniamo" non ce lo vogliamo mettere? :)
La pulizia dei contatti PCI-E con la gomma non mi pare fantascienza, considerando che CFogli ha evidentemente un problema sulla VGA (usata su altro sistema) o sullo slot (dando per scontato che sia in quello giusto).
Cerca di essere costruttivo invece di sprecare il sarcasmo su un forum tecnico e se hai qualcosa da dire dilla.
Ma spero di aver malinteso il senso di quello che dici :)
Non ero affatto ironico, forse mi sono espresso male, scusate :\ avevo solo chiesto se aveva funzionato la prova... Perché sarcasmo? Cosa c'è di male?
Ciao HD2600,
stasera proverò Asus CrashFree Bios coem da te suggerito, forse pensavi io alludessi a quello nel mio precedente post, invece intendo il recoverybios fiorentino... .
A mali estremi...o no ?
Oppure conosci altre strade ? A me sembra di averle provate tutte.....e se prima funzionava benissimo e solo dopo l'overclock da bios con settaggi preimpostati "i7-crazy-4.2G" si è bloccato tutto..... credo si tratti di questione BIOS (non oso pensare altro...).
Che dici ?
Non ero affatto ironico, forse mi sono espresso male, scusate :\ avevo solo chiesto se aveva funzionato la prova... Perché sarcasmo? Cosa c'è di male?
Ad ogni modo il "compagno" Tovarish in questi casi potrebbe davvero essere risolutivo. :)
E mi scuso per aver mal interpretato il tuo post.
Tovarisch
22-06-2009, 14:56
Ho intanto 2 domande:
1) Nulla o quasi. Nel senso che la MB può non avere le memorie, può non avere la scheda video, ecc. ma senza procio non va proprio.
2) certo che va, perché non dovrebbe? Se hai un procio che va a 200x20 ad una data tensione, setti la tensione, il 200x20 e vai tranquillo.
Tovarisch
22-06-2009, 15:02
Ad ogni modo il "compagno" Tovarish in questi casi potrebbe davvero essere risolutivo. :)
E mi scuso per aver mal interpretato il tuo post.
Cosa devo risolvere "compagni"? :D
Ho letto un po' superficialmente ma con questa MB, anche con un chip flashato male, si può riprogrammarlo, facendo il boot con l'altro.
Bisogna andare a scovare il menu dove si può copiare un BIOS sull'altro, controllare da quale BIOS si è fatto il booting correttamente e poi copiare il BIOS da cui si è fatto il booting, su quello che non va.
Se il chip è fisicamente funzionante, dopo qualche decina di secondi vengono trasferiti tutti i dati dal BIOS buono a quello farlocco.
Se non dovesse funzionare questo sistema, c'è qualcosa che non va a livello hardware nel chip flash o nella circuiteria che opera lo switch da un chip all'altro.
Cosa devo risolvere "compagni"? :D
Ho letto un po' superficialmente ma con questa MB, anche con un chip flashato male, si può riprogrammarlo, facendo il boot con l'altro.
Bisogna andare a scovare il menu dove si può copiare un BIOS sull'altro, controllare da quale BIOS si è fatto il booting correttamente e poi copiare il BIOS da cui si è fatto il booting, su quello che non va.
Se il chip è fisicamente funzionante, dopo qualche decina di secondi vengono trasferiti tutti i dati dal BIOS buono a quello farlocco.
Se non dovesse funzionare questo sistema, c'è qualcosa che non va a livello hardware nel chip flash o nella circuiteria che opera lo switch da un chip all'altro.
Come si può fare a capire quale bios parte, a parte il jumper?
@hd2600: figurati!
Ciao HD2600,
stasera proverò Asus CrashFree Bios coem da te suggerito, forse pensavi io alludessi a quello nel mio precedente post, invece intendo il recoverybios fiorentino... .
A mali estremi...o no ?
Oppure conosci altre strade ? A me sembra di averle provate tutte.....e se prima funzionava benissimo e solo dopo l'overclock da bios con settaggi preimpostati "i7-crazy-4.2G" si è bloccato tutto..... credo si tratti di questione BIOS (non oso pensare altro...).
Che dici ?
Si va per tentativi e per esclusione. Non abbiamo conoscenze specifiche nè attrezzature adatte. Quindi vale il metodo empirico (provare,provare e riprovare) ovviamente senza fare ulteriori danni.
Anche io penso che sia un problema di bios.....ora il problema è tornare indietro.
Ho letto un post sul forum ufficiale di Asus di un utente che nel tuo stesso impiccio con un OC da CPU level up.
Ha descritto una procedura per cui ne è uscito indenne ma mi pare troppo forzosa per avere un fondamento tecnico (ma a volte il :ciapet: ha un suo peso).
Te lo descrivo comunque anche se prima tenta il recovery con CFB di Asus almeno escludiamo o meno che il bios sia corrotto:
dice di aver rimosso totalmente le ram, di aver provveduto ad accendere il tutto (questa mi pare una sciocchezza), poi di aver aggiunto la/le ram sul/sugli slot A1 (non dice se tutti i moduli o solo uno) dopo quest'ultimo errore dice di aver rimesso la ram sugli slot blu e che tutto sia ripartito senza guai.
Poi potrebbe darsi anche il caso che la CPU si sia guastata...ma controlliamo il bios prima.
Ad ogni modo dovresti rimanere tranquillo.....c'è sempre l'RMA che non sarà simpatico ma intanto c'è.
"When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth”
(Sherlock Holmes - The Sign of the Four by Sir Arthur Conan Doyle)
Tovarisch
22-06-2009, 15:31
C'è scritto in alto nel menu in cui puoi copiare il BIOS1 sul 2 o viceversa.
Cerca bene nei vari menu del BIOS e lo trovi.
Tools---->Bios boot priority----->Now bios status
Scusate le domande stupide ma giusto per sicurezza prima di ordinare chiedo:
c'è qualche forma di incompatibilità tra la rampage e questi:CORSAIR 850W CMPSU-850HXEU Modulare,Gainward gtx285 e le OCZ DDR3 6GB 1600Mhz Platinum Tri Channel OCZ3P1600LV6GK ?
Si va per tentativi e per esclusione. Non abbiamo conoscenze specifiche nè attrezzature adatte. Quindi vale il metodo empirico (provare,provare e riprovare) ovviamente senza fare ulteriori danni.
Anche io penso che sia un problema di bios.....ora il problema è tornare indietro.
Ho letto un post sul forum ufficiale di Asus di un utente che nel tuo stesso impiccio con un OC da CPU level up.
Ha descritto una procedura per cui ne è uscito indenne ma mi pare troppo forzosa per avere un fondamento tecnico (ma a volte il :ciapet: ha un suo peso).
Te lo descrivo comunque anche se prima tenta il recovery con CFB di Asus almeno escludiamo o meno che il bios sia corrotto:
dice di aver rimosso totalmente le ram, di aver provveduto ad accendere il tutto (questa mi pare una sciocchezza), poi di aver aggiunto la/le ram sul/sugli slot A1 (non dice se tutti i moduli o solo uno) dopo quest'ultimo errore dice di aver rimesso la ram sugli slot blu e che tutto sia ripartito senza guai.
Poi potrebbe darsi anche il caso che la CPU si sia guastata...ma controlliamo il bios prima.
Ad ogni modo dovresti rimanere tranquillo.....c'è sempre l'RMA che non sarà simpatico ma intanto c'è.
"When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth”
(Sherlock Holmes - The Sign of the Four by Sir Arthur Conan Doyle)
....la CPU guasta...?!?!? Azzarola...un i7-975EE....:doh:
No dai , nn voglio penarci : come si fa a sapere ?:(
Stavo rispondendo a toan67. :)
Upssss.... scusa ho frainteso la risposta.. pensavo rispondessi a me:)
Cmq grazie per la risposta proverò questa sera poi vi faro sapere :cincin:
giancarlo2511
22-06-2009, 17:23
sono indeciso tra la gene e la p6t normale.. e non so scegliere.. non ci faccio oc, ci gioco solamente, abbinando un i920 e una gtx275.. la scheda audio x-fi della gene mi attira non poco, non so davvero..
voi che dite? considerate che la trovo con un 20€ di differenza rispetto alla p6t che costa meno..
Se non fai OC punta sulla P6T;)
Per pura curiosità, per quale motivo dici così ?
Ciauz®;)
Quoto in parte, nel senso che per 20 euro nn la do così scontata la scelta!
La p6t la sceglierei perchè:
La gene è una m-atx mentre la p6t è standard, e poi la genè scalda di più! (forse a causa delle sue dimensioni ridotte!), ma il problema lo risolvi con un case decente!! quindi Se non fai oc la p6t è ottima, e fin qui quoto giancarlo!
PERO':
Certo però che per 20 euro di differenza è un bel dilemma, solo la scheda audio superiore li vale 20 euro!!! e poi metti che ti viene lo schizzo di fare oc? mai dire mai!
HD2600,
....desperation.....niente da fare.....neanche con la chiavetta, con dvd ASUS, niente nn funzione asus crash bios.
Che faccio ? :help:
Un disperato.:muro:
Dimenticavo, una precisazione : quando ho tolto tutta la ram e acceso il pc, la scheda madre non si è mai riavviata, stava sempre lì su locked ma NON si riavviava. Invece anche con un solo banco di ram in qualsiasi DIM si riavvia dopo poki secondi. E così da 2gg......
Help, davvero. Grazie.
Niente da fare .. asus crach bios non va... la macchina si riavvia sul bios funzionante e dice " an error occured on boot bios 2"...:muro: :muro:
Dite che devo provare con recoverybios??? e mi conviene predere un chip vuoto o con il bios già su??
HD2600,
....desperation.....niente da fare.....neanche con la chiavetta, con dvd ASUS, niente nn funzione asus crash bios.
Che faccio ? :help:
Un disperato.:muro:
Dimenticavo, una precisazione : quando ho tolto tutta la ram e acceso il pc, la scheda madre non si è mai riavviata, stava sempre lì su locked ma NON si riavviava. Invece anche con un solo banco di ram in qualsiasi DIM si riavvia dopo poki secondi. E così da 2gg......
Help, davvero. Grazie.
Bhe se non si riavvia senza ram mi sembra logico...dove caricherebbe altrimenti il codice del bios.
A questo punto penso:
1) non riesci a cancellare quel maledetto settaggio dal cmos: strano che un oc non riuscito non venga segnalato dal bios che in teoria dovrebbe ripartire segnalandoti l'oc fail e dandoti la possibilità di un setup di default.
Riprova come da qualcuno consigliato la rimozione della batteria (magari lascia passare + tempo) e premi alcune volte sul clr-cmos prima di riposizionarla
2) il problema forse è hardware ma qui diventa complicato non avendo la possibilità di sperimentare su altro sistema compatibile i vari componenti.
Di solito il continuo riavvio del sistema è indice di un corto.....di solito.
Prova a controllare che tutto sia assemblato in modo corretto e soprattutto che la MB non abbia contatti con il case. (chiaro che se prima funzionava...bhe non si sà mai)
Di + non so dirti.....Tovarish :help: :help: :help:
Ultima curiosità: cosa leggi dal display dell'LCD prima che si riavvii?
Tovarisch
22-06-2009, 20:03
Niente da fare .. asus crach bios non va... la macchina si riavvia sul bios funzionante e dice " an error occured on boot bios 2"...:muro: :muro:
Dite che devo provare con recoverybios??? e mi conviene predere un chip vuoto o con il bios già su??
Se riesci a trovare un chip uguale, anche non programmato, dovresti risparmiare qualcosa.
Io però prima proverei a mettere il BIOS buono al posto 2: se ti parte il sistema, il problema è proprio nel chip rotto, altrimenti è il circuito di switching del BIOS che non funziona e quindi o te lo tieni così, o mandi in RMA la MB.
Bhe se non si riavvia senza ram mi sembra logico...dove caricherebbe altrimenti il codice del bios.
A questo punto penso:
1) non riesci a cancellare quel maledetto settaggio dal cmos: strano che un oc non riuscito non venga segnalato dal bios che in teoria dovrebbe ripartire segnalandoti l'oc fail e dandoti la possibilità di un setup di default.
Riprova come da qualcuno consigliato la rimozione della batteria (magari lascia passare + tempo) e premi alcune volte sul clr-cmos prima di riposizionarla
2) il problema forse è hardware ma qui diventa complicato non avendo la possibilità di sperimentare su altro sistema compatibile i vari componenti.
Di solito il continuo riavvio del sistema è indice di un corto.....di solito.
Prova a controllare che tutto sia assemblato in modo corretto e soprattutto che la MB non abbia contatti con il case. (chiaro che se prima funzionava...bhe non si sà mai)
Di + non so dirti.....Tovarish :help: :help: :help:
Ultima curiosità: cosa leggi dal display dell'LCD prima che si riavvii?
hd 2600,
eccomi qua, allora sul display lcd poster della scheda madre leggo nell'ordine :
WELCOME (quando l'accendo)
LOCKED (per qualche secondo, sei-sette)
POWER OFF (quando si spegne)
poi di seguito così all'infinito, si riaccende e:
e così via....:mc:
qualche ideuzza......?:cry:
hd 2600,
eccomi qua, allora sul display lcd poster della scheda madre leggo nell'ordine :
poi di seguito così all'infinito, si riaccende e:
e così via....:mc:
qualche ideuzza......?:cry:
Premetto che nn ho letto tutta la discussione però ti dico cosa farei io! se alcune prove le hai gia fatte passa ai punti successivi!
Intanto tu hai uno speaker del case collegato sulla mobo? senza quello è inutile!
Assicurandomi che la risposta alla domanda sopra sia si Allora io farei le seguenti prove:
1) dato che hai corsair io proverei a mettere le memorie non in triple channel, per motivi che se scorri indietro nel tred leggerai! è gia successo che la mobo nn bootasse con le corsair(io penso sia compatibilità ma i casi sono rari, quindi nn si dimostra nulla...l'unica costante sono le corsair nei pochi casi) se parte bene sennò procedi nell'ordine con i prox punti!
2) togli la vga e avvia senza! sentirai dei segnali acustici della mobo che rilevano la mancanza della vga! una sequenza di beep! assicurati che i beep siano diversi da quelli dei prossimi punti!
3) poi togli completamente le ram e dovresti avere dei beep diversi (lunghi o corti nn lo so ma assicurati che siano diversi da quelli del punto 2 e 4)
4)Se le prove precedenti sono state fatte allora togli il processore e vedrei se la mobo funziona senza ( lo speaker anche qui dovrebbe darti dei beep che devono essere diversi dai precedenti)
Perchè questo:
la main fa un inizializzazione nel seguente ordine:
-cpu
-ram
-vga
quindi trovando la cpu la riconosce e va alle ram! riconosciute le ram va avanti alla vga, riconosciuta anche quella parte tutto!
Si va quindi a ritroso:
- se tolgo la vga (e ha riconosciuto quindi cpu e ram) arrivato a vga farà un suono!
- tolgo le ram e (se ha riconosciuto il procio prima) dovresti avere un suono diverso! se il suono è uguale significa che quando hai tolto la vga e hai sentito lo stesso rumore la mobo nella procedura di inizializzazione nn è mai arrivata alla vga, ma ha trovato un errore prima! mi segui? potrebbe quindi trattarsi di ram o processore!
-allora faccio il test della verifica togliendo la cpu! se il suono di errore è uguale hai precedenti allora vuol dire che il problema è sempre stat la cpu che per prima andava ad essere inizializzata ma nn veniva trovata e quindi hai avuto lo stesso suono perchè nn si è mai andati avanti nell'ordine di inizializzazione! se è diverso a quello di vga e ram mancanti, però il suono è uguale sia per vga che per ram mancante vuol dire che sono le ram...se invece tutti e tre i suoni sono diversi nn è un problema di inizializzazione!
In ultimo ti chiedo se hai mai visto che versione di bios hai?
se hai appena assemblato può essere che la mobo abbia un bios troppo vecchio e quindi nn abbia le informazioni del 975 che è appena uscito ed è uno step d0! mettendo un altro i7 (C0 aggiorni e poi monti il tuo)
Ho fatto il discorso dei suoni perchè presumo che lcd poster nn dica informazioni a riguardo! ma n ho mai provato! cmq con i suoni vai sul sicuro!
Dopo queste prove nn saprei che fare se nn rma!
Premetto che nn ho letto tutta la discussione però ti dico cosa farei io! se alcune prove le hai gia fatte passa ai punti successivi!
Intanto tu hai uno speaker del case collegato sulla mobo? senza quello è inutile!
Assicurandomi che la risposta alla domanda sopra sia si Allora io farei le seguenti prove:
1) dato che hai corsair io proverei a mettere le memorie non in triple channel, per motivi che se scorri indietro nel tred leggerai! è gia successo che la mobo nn bootasse con le corsair(io penso sia compatibilità ma i casi sono rari, quindi nn si dimostra nulla...l'unica costante sono le corsair nei pochi casi) se parte bene sennò procedi nell'ordine con i prox punti!
2) togli la vga e avvia senza! sentirai dei segnali acustici della mobo che rilevano la mancanza della vga! una sequenza di beep! assicurati che i beep siano diversi da quelli dei prossimi punti!
3) poi togli completamente le ram e dovresti avere dei beep diversi (lunghi o corti nn lo so ma assicurati che siano diversi da quelli del punto 2 e 4)
4)Se le prove precedenti sono state fatte allora togli il processore e vedrei se la mobo funziona senza ( lo speaker anche qui dovrebbe darti dei beep che devono essere diversi dai precedenti)
Perchè questo:
la main fa un inizializzazione nel seguente ordine:
-cpu
-ram
-vga
quindi trovando la cpu la riconosce e va alle ram! riconosciute le ram va avanti alla vga, riconosciuta anche quella parte tutto!
Si va quindi a ritroso:
- se tolgo la vga (e ha riconosciuto quindi cpu e ram) arrivato a vga farà un suono!
- tolgo le ram e (se ha riconosciuto il procio prima) dovresti avere un suono diverso! se il suono è uguale significa che quando hai tolto la vga e hai sentito lo stesso rumore la mobo nella procedura di inizializzazione nn è mai arrivata alla vga, ma ha trovato un errore prima! mi segui? potrebbe quindi trattarsi di ram o processore!
-allora faccio il test della verifica togliendo la cpu! se il suono di errore è uguale hai precedenti allora vuol dire che il problema è sempre stat la cpu che per prima andava ad essere inizializzata ma nn veniva trovata e quindi hai avuto lo stesso suono perchè nn si è mai andati avanti nell'ordine di inizializzazione! se è diverso a quello di vga e ram mancanti, però il suono è uguale sia per vga che per ram mancante vuol dire che sono le ram...se invece tutti e tre i suoni sono diversi nn è un problema di inizializzazione!
In ultimo ti chiedo se hai mai visto che versione di bios hai?
se hai appena assemblato può essere che la mobo abbia un bios troppo vecchio e quindi nn abbia le informazioni del 975 che è appena uscito ed è uno step d0! mettendo un altro i7 (C0 aggiorni e poi monti il tuo)
Ho fatto il discorso dei suoni perchè presumo che lcd poster nn dica informazioni a riguardo! ma n ho mai provato! cmq con i suoni vai sul sicuro!
Dopo queste prove nn saprei che fare se nn rma!
Ciao Nick.sf,
e grazie dei preziosi consigli che mi hai appena dato. Proverò sicuramente anche la strada da te suggerita, anche se per dover di cronaca devo precisare che il mio sistema così com'era andava tranquillamente bene....fino ad un attimo prima che premessi quel maledetto F10 salvando i settaggi CPU level up "i7-crazy"4.20G" . Da lì in poi è nato l'incubo.....
Cmq ne ho provate tante.....proverò anche questa da te consigliata. E, ovvio , vi saprò dire !!!:confused:
Grazie:)
Ciao Nick.sf,
e grazie dei preziosi consigli che mi hai appena dato. Proverò sicuramente anche la strada da te suggerita, anche se per dover di cronaca devo precisare che il mio sistema così com'era andava tranquillamente bene....fino ad un attimo prima che premessi quel maledetto F10 salvando i settaggi CPU level up "i7-crazy"4.20G" . Da lì in poi è nato l'incubo.....
Cmq ne ho provate tante.....proverò anche questa da te consigliata. E, ovvio , vi saprò dire !!!:confused:
Grazie:)
Allora potrebbe essersi danneggiato il procio o le ram! nn vorrei che quando lo hai mandato in crazy la mobo gli abbia dato troppo voltaggio a qualche cosa!!!
Sai quando metti in auto la roba la mobo tende a essere molto generosa, se poi gli dici di spingere troppo si rischia anche grosso!!! spero sinceramente di sbagliarmi per il tuo 975 e le tue ram!!!!
Se riesci a trovare un chip uguale, anche non programmato, dovresti risparmiare qualcosa.
Io però prima proverei a mettere il BIOS buono al posto 2: se ti parte il sistema, il problema è proprio nel chip rotto, altrimenti è il circuito di switching del BIOS che non funziona e quindi o te lo tieni così, o mandi in RMA la MB.
basta una pinzetta x scambiare i chip??? rischio di far danni??
Allora potrebbe essersi danneggiato il procio o le ram! nn vorrei che quando lo hai mandato in crazy la mobo gli abbia dato troppo voltaggio a qualche cosa!!!
Sai quando metti in auto la roba la mobo tende a essere molto generosa, se poi gli dici di spingere troppo si rischia anche grosso!!! spero sinceramente di sbagliarmi per il tuo 975 e le tue ram!!!!
spererei anch'io.....mi sembra stranissimo ! E' un tipo di overclok previsto anche sul manuale, mi sembra stranissimo che facciano queste stupidate, nn credi ?
Se non erro diversi altri hanno provato questo OC "preimpostato" e quelli a cui si è bloccato con un clearcmos l'hanno risolto.
Tranne io.....:doh:
spererei anch'io.....mi sembra stranissimo ! E' un tipo di overclok previsto anche sul manuale, mi sembra stranissimo che facciano queste stupidate, nn credi ?
Se non erro diversi altri hanno provato questo OC "preimpostato" e quelli a cui si è bloccato con un clearcmos l'hanno risolto.
Tranne io.....:doh:
Il tuo è un 975 d0! ha il molti sbloccato e essendo un d0 magari nn vuole troppo voltaggio! la mobo nn so che bios abbia e se gia predisposto per quello che hai fatto su 975! magari con un 965 nn ci sarebbero problemi!
Il tuo è un 975 d0! ha il molti sbloccato e essendo un d0 magari nn vuole troppo voltaggio! la mobo nn so che bios abbia e se gia predisposto per quello che hai fatto su 975! magari con un 965 nn ci sarebbero problemi!
avevo aggiornato il bios con l'ultimo 1406. Cmq la mobo di suo aveva già il 1204 che è quello previsto per il mio procio.
MAh....
avevo aggiornato il bios con l'ultimo 1406. Cmq la mobo di suo aveva già il 1204 che è quello previsto per il mio procio.
MAh....
Non so che altro dirti! il bios era quello giusto! fai le prove che ti ho detto per assicurart che vga ram e cpu siano ok e poi eventualmente nn trovi risposte manda in rma la mobo!!! nn vedo altre soluzioni! in bocca al lupo! ciao!
Non so che altro dirti! il bios era quello giusto! fai le prove che ti ho detto per assicurart che vga ram e cpu siano ok e poi eventualmente nn trovi risposte manda in rma la mobo!!! nn vedo altre soluzioni! in bocca al lupo! ciao!
ma anche la vga potrebbe essere saltata ?
Dico così xchè a pensarci bene appena dopo averlo assemblato , all'accensione il pc non bootava, dava anche lì locked ma ci stava molto meno, un paio di secondi max. Poi ho tirato giù i tre banchi di ram e messo uno solo sul primo blu (i tre erano sugli slot bianchi) . E' partito subito. Dopo abbiamo aggiornato il bios al 1406 e tutto ok. Rimesso su i 3 banchi sui blu, e tutto perfetto !!!
Per cui se prima al max un paio disecondi e il problema erano le ram, adesso circa 5-6 secondi.....stando alla procedure di inizializzazione da te descritta nell'ordine prima cpu poi ram poi vga ....potrebbe essere la vga, no ?
Ma un overclock finito male può danneggiare una vga ??
:help:
Dico così xchè a pensarci bene appena dopo averlo assemblato , all'accensione il pc non bootava, dava anche lì locked ma ci stava molto meno, un paio di secondi max. Poi ho tirato giù i tre banchi di ram e messo uno solo sul primo blu (i tre erano sugli slot bianchi) . E' partito subito. Dopo abbiamo aggiornato il bios al 1406 e tutto ok. Rimesso su i 3 banchi sui blu, e tutto perfetto !!!
Per cui se prima al max un paio disecondi e il problema erano le ram, adesso circa 5-6 secondi.....stando alla procedure di inizializzazione da te descritta nell'ordine prima cpu poi ram poi vga ....potrebbe essere la vga, no ?
Vedo poi che il tuo "sistemino" ha un raffreddamento ad H2o.... non è che per caso la cpu vada in protezione perchè ci sono problemi di raffreddamento?
Hai pure uno SLI con 4 GPU...se fai prove magari usane una sola.
E comunque le vga puoi sempre testarle sul ......."muletto".
Zietto34
22-06-2009, 23:37
Allora per il problema che avevo io con la scheda audio, quella che ti danno con questa scheda madre, era difettata, e il rivenditore me l'ha cambiata con un'altra di identica..
Adesso va.. per modo di dire.. perchè non capisco certi suoni che emanano le casse..
Con le cuffie e il microfono va alla perfezione, tranne qualche rumorino di sottofondo..
Però con le casse parte un allarme ,come, un suono che non so spiegarmelo..
Però la cosa strana è che se le casse le attacco sul connettore sopra del case scompare quel fastidioso suono.. Lo fa solamente da di dietro, cioè in diretto contatto con i connettori della scheda audio..
Forse sarò io che ho le casse da cambiare, ma voi che impianto avete con questa scheda? Io ho il 2.1 della Creative I Trigue 3300..
Forse bisogna mettere un 7.1 a questo punto! Boh..
Ma nei connettori dietro della scheda audio c'è anche quello per il microfono?? :confused:
Nessuno sa aiutarmi pls? Che sistema audio avete? Ho intenzione di prendere un sistema 7.1 della Creative da abbinare con la scheda audio.. Quale puo andare bene?
Vedo poi che il tuo "sistemino" ha un raffreddamento ad H2o.... non è che per caso la cpu vada in protezione perchè ci sono problemi di raffreddamento?
Hai pure uno SLI con 4 GPU...se fai prove magari usane una sola.
E comunque le vga puoi sempre testarle sul ......."muletto".
Ciao hd 2600,
nn credo problemi di raffreddamento.....volgio dire il pc andava tranquillamente fino a che non ho deciso il cpu level up. Quindi se andava prima, io non ho modificato nulla se non il bios.........
Cmq proveremo i vari componenti. Solo mi sembra strano sia sia fottuta la CPU per un overclock da bios "preimpostato".
E cmq già da subito avevo tolto la seconda vga per i vari test di recupero....ma ahimè sempre lì sono !
che dici ?
riesci a procurarti altre ram e magari un 920? Così vediamo se c'è qualcosa di fallato, l'ali?
riesci a procurarti altre ram e magari un 920? Così vediamo se c'è qualcosa di fallato, l'ali?
Scusami Lollo96, ti riferisci al mio problema ?
Be potrebbe anche nn entrarci nulla la vga ma facendo le prove che ti ho detto io capisci pure quello!
effettivamente potresti fare un altra prova....tira via la 4870x2 ybris e metti nel primo slot solo la 4870x2 con dissi stock...è capitato che alcune vga con la wb ybris siano partite perchè la wb pesa 1,3kg e imbarca il pbc a lungo andare e si fanno danni!
Prova è solo un ipotesi, nn ho la sicurezza di nulla....fai le varie prove e magari a qualche cosa si arriva!!! se nn provi nn lo saprai mai!
Scusami Lollo96, ti riferisci al mio problema ?
Sì
Be potrebbe anche nn entrarci nulla la vga ma facendo le prove che ti ho detto io capisci pure quello!
effettivamente potresti fare un altra prova....tira via la 4870x2 ybris e metti nel primo slot solo la 4870x2 con dissi stock...è capitato che alcune vga con la wb ybris siano partite perchè la wb pesa 1,3kg e imbarca il pbc a lungo andare e si fanno danni!
Prova è solo un ipotesi, nn ho la sicurezza di nulla....fai le varie prove e magari a qualche cosa si arriva!!! se nn provi nn lo saprai mai!
Pienamente d'accordo....ma con tutte quelle prove...mi devo prendere una giornata di ferieeeeeeee !!!!:sofico:
Pensatemi raga......grazie ! :(
Pienamente d'accordo....ma con tutte quelle prove...mi devo prendere una giornata di ferieeeeeeee !!!!:sofico:
Hai voluto la Rampage 2 E?
Pedalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! :D :D
Hai voluto la Rampage 2 E?
Pedalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! :D :D
Eheheheheh.........a tal dicc !!!! :ciapet:
Comunque,tornando ad essere seri, stamattina la prima stranezza del BIOS 1406: in questi giorni di (+ o -) caldo sono solito lasciare il VCPU su 1,14 a 3318 Mhz (158x21) e senza esagerare con la ram a 1264Mhz 8-8-8-20 v1,51 (le specifiche danno 1,50 ma meno di così non si puo dare considerando l'oc dei timings)......
......ebbene stamattina dopo l'ennesimo cold boot ho trovato la cpu a 1,24v e le ram a 1,53.
Non so che dire...tutto il resto è rimasto invariato e sono + che certo di non aver cazzeggiato con il setup ieri.
Misteri dei Bios Asus.
Comunque,tornando ad essere seri, stamattina la prima stranezza del BIOS 1406: in questi giorni di (+ o -) caldo sono solito lasciare il VCPU su 1,14 a 3318 Mhz (158x21) e senza esagerare con la ram a 1264Mhz 8-8-8-20 v1,51 (le specifiche danno 1,50 ma meno di così non si puo dare considerando l'oc dei timings)......
......ebbene stamattina dopo l'ennesimo cold boot ho trovato la cpu a 1,24v e le ram a 1,53.
Non so che dire...tutto il resto è rimasto invariato e sono + che certo di non aver cazzeggiato con il setup ieri.
Misteri dei Bios Asus.
Io resto al 1204, finchè i nuovi bios nn saranno migliori!
metterò il 1406 solo e soltanto se dovessi montare l'oc station, che spero esca a breve! ho intenzione di prenderla e solo allora passerò al 1406 e a quello successivo se intanto uscirà!
l'attuale 1406 serve solo per l'oc station, per il resto sembra nn sia cambiato nulla quindi io resto al 1204!!!
Dai nn esagerare, x staccare la vga e provare un avvio ci vogliono 5 minuti! altri 5 per rimettere la vga e togliere le ram e avviare...per la cpu ci vorrà un po di più ma secondo me in un ora hai fatto tutte e tre le prove!!!
Dai nn esagerare, x staccare la vga e provare un avvio ci vogliono 5 minuti! altri 5 per rimettere la vga e togliere le ram e avviare...per la cpu ci vorrà un po di più ma secondo me in un ora hai fatto tutte e tre le prove!!!
Sì...più o meno...la vga a liquido peso un kilo e mezzo, ed ha attaccato ei tubi che ci posso irrigare il giardino (...) :eek: . Fosse a stock air...
Cmq a tutto si rimedia.
Operiamo poi si vedrà !:)
Aspetta, domandina... : se dopo aver fatto tutte e tre le prove ogni volta che smonto qualcosa sent dei beep diversi.....vuol dire che è tutto a posto ? O magari, che so, il mast dvd ? l'hd ? :mc:
vado...ciaooo !!!:sofico:
scusa Nick.sf se ti tedio, ma stavo pensando (forse sbaglio, nn esperto...dimmi tu) : se dopo aver staccato sia vga che ram ho in entrambi i casi suoni diversi, allora non è necessario che io stacchi anche la cpu, no ? Se l'inizializzazione è cpu-ram-vga, va da sè che fosse boga la cpu darebbe suoni uguali quando stacco la ram e la vga, mentre se invece non lo fa allora non è problema di cpu.
O sbaglio ed è meglio che vada a casa....? :doh:
Aspetta, domandina... : se dopo aver fatto tutte e tre le prove ogni volta che smonto qualcosa sent dei beep diversi.....vuol dire che è tutto a posto ? O magari, che so, il mast dvd ? l'hd ? :mc:
vado...ciaooo !!!:sofico:
Significa che la vga le ram e il procio sono a posto! le altre componenti che hai menzionato le puoi benissimo provare sul "muletto"...ma nn ho mai sentito di un masterizzatore che inchioda tutto! se tutto è ok vuol dire che il problema è la mobo! allora vai di rma!
scusa Nick.sf se ti tedio, ma stavo pensando (forse sbaglio, nn esperto...dimmi tu) : se dopo aver staccato sia vga che ram ho in entrambi i casi suoni diversi, allora non è necessario che io stacchi anche la cpu, no ? Se l'inizializzazione è cpu-ram-vga, va da sè che fosse boga la cpu darebbe suoni uguali quando stacco la ram e la vga, mentre se invece non lo fa allora non è problema di cpu.
O sbaglio ed è meglio che vada a casa....? :doh:
i suoni che manda il bios al diffusore acustico sono diversi in base al problema, se è la vga che non funge ci saranno una serie di beep, se è la cpu lo stesso e lo stesso per le ram xciò è inutile staccare tutto se non per confermare quanto afferma il bios.
Mi è capitato con la gene che montandola in un case recente andando a montare l'hub usb del case sull'alloggiamento inerno alla mobo questa si piantava come se fose andato l'alimentatore o la cpu, prova a scolegare tutto e conta i beep che senti
Ishimaru-Keiji
23-06-2009, 22:43
Ragazzi ho montato giusto oggi un i7 950 una Rampage II Extreme e 3*2 GB 1600MHz corsair, dopo varie peripezie (avevo installato le ram nel branch b inavvertitamente piuttosto che nel branch a) inspiegabilmente lo slot pci-e 16X 2.0 mi ha fuso due vga una Hd3450 e una GF 8500 GT, presumo sia colpa di una sovralimentazione dello slot o qualcosa di simile, vabè cmq prontamente sostituita con una 9600GT di fortuna, insallato win 7RC X64, installato tutti i driver in compatibilità Win Vista, ora ho due problemi, il primo è che il sistema mi riconosce solo 4GB mentre CPU-Z mi conferma i 6GB installati sulla MoBo e inspiegabilmente non riesco a usare il tool asus per updatare il bios che dovrebbe risolvere questo problema però mi da un Messaggio di errore dove non riconosce la versione X86 x64 dell'OS, eppoi il software (originale) della Supreme FX X-Fi non mi riconosce il 6ch direct del mio sistema 5.1 Logitech Z5500 ma mi riconosce unicamente un 2.0 come se avesse due altoparlandi senza il resto... avete qualche consiglio qualcuno con un HW simile
Ciao Ragazzi spero nei vostri consigli.
i suoni che manda il bios al diffusore acustico sono diversi in base al problema, se è la vga che non funge ci saranno una serie di beep, se è la cpu lo stesso e lo stesso per le ram xciò è inutile staccare tutto se non per confermare quanto afferma il bios.
Mi è capitato con la gene che montandola in un case recente andando a montare l'hub usb del case sull'alloggiamento inerno alla mobo questa si piantava come se fose andato l'alimentatore o la cpu, prova a scolegare tutto e conta i beep che senti
Ciao Evileon, Nick.sf e hd2600....eccomi qua anche se con test parziali purtroppo sono rientrato a casa tardi e quando sarete padri di famiglia (magari qualcuno lo è già ?) mi capirete. Non posso fare tuto il casino che vorrei, magari avessi un covo sottorraneo come qualke mio amico dove smanettare in totale tranquillità...vabbè scusate lo sfogo.:cry:
Veniamo a noi : lo speakerino non fa nessun beep quando sia vga che ram che cpu sono installate (e cmq poi il sistema si riavvia sempre , solito problema....
Ho adesso staccato il banco di ram (veloce) e subito beep beep diverse volte (poi ho spento). ergo si è accorto che manca la ram, ergo la cpu è salva in teoria (per la regola spiegata da Nick.sf che l'inizializzazione parte dalla cpu poi ram poi vga.).
O no ?:mbe:
Poi proverò per bene, intanto questo è quanto....:(
che dite ?
Ciao Evileon, Nick.sf e hd2600....eccomi qua anche se con test parziali purtroppo sono rientrato a casa tardi e quando sarete padri di famiglia (magari qualcuno lo è già ?) mi capirete. Non posso fare tuto il casino che vorrei, magari avessi un covo sottorraneo come qualke mio amico dove smanettare in totale tranquillità...vabbè scusate lo sfogo.:cry:
Veniamo a noi : lo speakerino non fa nessun beep quando sia vga che ram che cpu sono installate (e cmq poi il sistema si riavvia sempre , solito problema....
Ho adesso staccato il banco di ram (veloce) e subito beep beep diverse volte (poi ho spento). ergo si è accorto che manca la ram, ergo la cpu è salva in teoria (per la regola spiegata da Nick.sf che l'inizializzazione parte dalla cpu poi ram poi vga.).
O no ?:mbe:
Poi proverò per bene, intanto questo è quanto....:(
che dite ?
nessun beep nessun errore, fai un hard reset del cmos e vedi che tutto si sistema, stacca l'alimentazione, leva la batteria sulla mobo aspetta 10 minuti (per essere sicuri), rimetti la batteria e accendi tutto. questo problema lo faceva quando occavo col primo bios della mobo, per caso non l'hai aggiornato?
nessun beep nessun errore, fai un hard reset del cmos e vedi che tutto si sistema, stacca l'alimentazione, leva la batteria sulla mobo aspetta 10 minuti (per essere sicuri), rimetti la batteria e accendi tutto. questo problema lo faceva quando occavo col primo bios della mobo, per caso non l'hai aggiornato?
Ho il bios 1406. Prima avevo il 1204 , ma il fatto è che tutto è andato sempre bene. Solo quando ho impostato l'overclock con cpu level up a "i7-crazy-4.2G" è successo il patatrac !!!
Hard reset del cmos, cioè ? Voglio dire, ho gia pigiato il tasto dietro il pannellino clearcmos, ho già tolto il cavo alimentazione, ho già tolto la batteria (a più riprese) per 2-3 ore anche. Ma nulla........
E cmq, in effetti, quando accendo il pc e si avvia, sul pannellino lcd da welcome passo a locked qualke secondo sei o sette....poi pwr off e si riavvia. Così all'infinito finchè non stacco l'interruttore.
Ho ordinato un chip con bios 1406 da recoverybios di FI.
vedremo...
Che dici ?
Ishimaru-Keiji
24-06-2009, 08:11
Ragazzi ho montato giusto oggi un i7 950 una Rampage II Extreme e 3*2 GB 1600MHz corsair, dopo varie peripezie (avevo installato le ram nel branch b inavvertitamente piuttosto che nel branch a) inspiegabilmente lo slot pci-e 16X 2.0 mi ha fuso due vga una Hd3450 e una GF 8500 GT, presumo sia colpa di una sovralimentazione dello slot o qualcosa di simile, vabè cmq prontamente sostituita con una 9600GT di fortuna, insallato win 7RC X64, installato tutti i driver in compatibilità Win Vista, ora ho due problemi, il primo è che il sistema mi riconosce solo 4GB mentre CPU-Z mi conferma i 6GB installati sulla MoBo e inspiegabilmente non riesco a usare il tool asus per updatare il bios che dovrebbe risolvere questo problema però mi da un Messaggio di errore dove non riconosce la versione X86 x64 dell'OS, eppoi il software (originale) della Supreme FX X-Fi non mi riconosce il 6ch direct del mio sistema 5.1 Logitech Z5500 ma mi riconosce unicamente un 2.0 come se avesse due altoparlandi senza il resto... avete qualche consiglio qualcuno con un HW simile
Ciao Ragazzi spero nei vostri consigli.
Nessuno sa aiutarmi?
Ho il bios 1406. Prima avevo il 1204 , ma il fatto è che tutto è andato sempre bene. Solo quando ho impostato l'overclock con cpu level up a "i7-crazy-4.2G" è successo il patatrac !!!
Hard reset del cmos, cioè ? Voglio dire, ho gia pigiato il tasto dietro il pannellino clearcmos, ho già tolto il cavo alimentazione, ho già tolto la batteria (a più riprese) per 2-3 ore anche. Ma nulla........
E cmq, in effetti, quando accendo il pc e si avvia, sul pannellino lcd da welcome passo a locked qualke secondo sei o sette....poi pwr off e si riavvia. Così all'infinito finchè non stacco l'interruttore.
Ho ordinato un chip con bios 1406 da recoverybios di FI.
vedremo...
Che dici ?
dico che se puoi provare un'altra cpu o se puoi provare la tua su di un' altra postazione sapremmo tutto :D
dico che se puoi provare un'altra cpu o se puoi provare la tua su di un' altra postazione sapremmo tutto :D
ohi hoi ohi...e qui si ritorna sulla CPU...:certo che se mi è partita la 975EE......:muro:
Sento in giro : ho un 920 D0 ma non volevo rischiarlo....metti che la mobo sia impazzita e mi strina tutte le cpu che ci metto.....
Vabbè mi tocca prendere giù l'olio : prima faccio l'intera procedura come ha detto Nick.sf, poi proverò un hardissimo clearcmos come da te suggerito, e poi chiederò a qualche anima pia di provare la mia cpu:cry:
Andiamo in pace.
ohi hoi ohi...e qui si ritorna sulla CPU...:certo che se mi è partita la 975EE......:muro:
Sento in giro : ho un 920 D0 ma non volevo rischiarlo....metti che la mobo sia impazzita e mi strina tutte le cpu che ci metto.....
Vabbè mi tocca prendere giù l'olio : prima faccio l'intera procedura come ha detto Nick.sf, poi proverò un hardissimo clearcmos come da te suggerito, e poi chiederò a qualche anima pia di provare la mia cpu:cry:
Andiamo in pace.
Non penso che sia la mobo visto che fino a prima fungeva bene, l'altra soluzione sarebbe provare la tua CPU su di un'altra mobo...
giancarlo2511
24-06-2009, 10:22
Andiamo in pace.
Come procede???
Come procede???
Ciao Giancarlo 2511,
procede che....devo fare ancora tutto (andiamo in pace alludevo...sperema ben !!!).
Quando vado a casa proverò.....:sperem:
giancarlo2511
24-06-2009, 11:23
Ciao Giancarlo 2511,
procede che....devo fare ancora tutto (andiamo in pace alludevo...sperema ben !!!).
Quando vado a casa proverò.....:sperem:
Non ti preoccupare troppo questa scheda oltre a soddisfazioni forse riserva + problemi da risolvere!
Cmq è abbastanza giovane e forse ci stanno un po tutti sti problemi che causa a quasi tutti i possessori! Per questo al di là delle critiche preferisco consigliare la serie P6 sopra tutto a chi non pratica OC ma desidera una scheda sopra le righe! Però sta di fatto che sono + i smanettamenti x aggiustarla che quelli x divertirsi.......Io personalmente sono forse uno dei fortunati xche grossi o continui grattacapi non ne ho, vedasi anche il 920
che possiedo
Proviamo a ragionare:
diamo per scontato che l'hard reset, già più volte provato da lui, sia già riuscito......se il sistema di toan67 avesse un problema di oc fallito ( e non dovrebbe avercelo), il bios lo segnalerebbe e chiederebbe di reimpostare il setup al successivo riavvio no?
Qui invece il sistema si spegne, l'LCD dà un PWR_OFF che secondo me lascia presagire un qualche corto su qualcuno dei componenti.
Morale, qualche dispositivo và in corto e manda la mobo in protezione, a meno che non sia la MB stessa.
Se fossero le RAM, il check del bios indicherebbe (in caso di guasto grave) il mancato riconoscimento delle stesse: rimarrebbe su LOCKED o su DET_RAM.
Se fosse la CPU non si dovrebbe avere nessun msg (come nel suo caso).
Ma secondo voi, in caso di avaria alla CPU il sistema andrebbe in protezione?
Io credo di no e per questo che propendo per un corto sulla MB.
Infine se fosse la vga vedrebbe comunque sull'LCD i msg DET_RAM e CPU_INIT.
Che ne pensate?
Poche idee, ma confuse? :D
Nessuno sa aiutarmi?
1)Non usare il tool di upgrade di Asus da Win, soprattutto se già hai problemi di compatibilità con il SO.
2) Il 5.1 devi impostarlo da Win altrimenti il SW della X-Fi non lo mostra a menù.
Curiosità:
quando ti si sono fuse le 2 vga (a parte le madonne :) ) come si è comportato il sistema, ossia l'Lcd che msg ti dava?
Proviamo a ragionare:
diamo per scontato che l'hard reset, già più volte provato da lui, sia già riuscito......se il sistema di toan67 avesse un problema di oc fallito ( e non dovrebbe avercelo), il bios lo segnalerebbe e chiederebbe di reimpostare il setup al successivo riavvio no?
Qui invece il sistema si spegne, l'LCD dà un PWR_OFF che secondo me lascia presagire un qualche corto su qualcuno dei componenti.
Morale, qualche dispositivo và in corto e manda la mobo in protezione, a meno che non sia la MB stessa.
Se fossero le RAM, il check del bios indicherebbe (in caso di guasto grave) il mancato riconoscimento delle stesse: rimarrebbe su LOCKED o su DET_RAM.
Se fosse la CPU non si dovrebbe avere nessun msg (come nel suo caso).
Ma secondo voi, in caso di avaria alla CPU il sistema andrebbe in protezione?
Io credo di no e per questo che propendo per un corto sulla MB.
Infine se fosse la vga vedrebbe comunque sull'LCD i msg DET_RAM e CPU_INIT.
Che ne pensate?
Poche idee, ma confuse? :D
Grazie.....mmmhh...sentiamo che si dice in giro.....:sperem:
hd 2600
tieni anche presente che non c'è nessun beep dallo speakerino, solo se tolgo (come ho fatto ieri sera in modo rapido) la ram emette beep.
Quindi come qualche amico ha scritto qualche post fa no beep no problem......più o meno.
Insisto.....:hic:
hd 2600
tieni anche presente che non c'è nessun beep dallo speakerino, solo se tolgo (come ho fatto ieri sera in modo rapido) la ram emette beep.
Quindi come qualche amico ha scritto qualche post fa no beep no problem......più o meno.
Insisto.....:hic:
no beep no problem ma i beep non egnalano corti nell'alimentazione del sistema o quando la mb va in protezione...
no beep no problem ma i beep non egnalano corti nell'alimentazione del sistema o quando la mb va in protezione...
ohi ohi che dolor.....
Ishimaru-Keiji
24-06-2009, 13:35
1)Non usare il tool di upgrade di Asus da Win, soprattutto se già hai problemi di compatibilità con il SO.
2) Il 5.1 devi impostarlo da Win altrimenti il SW della X-Fi non lo mostra a menù.
Curiosità:
quando ti si sono fuse le 2 vga (a parte le madonne :) ) come si è comportato il sistema, ossia l'Lcd che msg ti dava?
L'LC non dava nulla locked perchè non mi ero accorto che le ram erano nel branch B quindi non partiva il bios.
Per il tool di upgrade che mi consigli?
uhm impostarlo da win? ma nel pannello dell'audio non me lo da >_>
L'LC non dava nulla locked perchè non mi ero accorto che le ram erano nel branch B quindi non partiva il bios.
Per il tool di upgrade che mi consigli?
uhm impostarlo da win? ma nel pannello dell'audio non me lo da >_>
per l'upgrade usa l'utility direttamente dal dos ezflash
Ishimaru-Keiji
24-06-2009, 13:46
quindi usando sempre un floppy bootabile? è possibile farlo anche con una usb key? o non ce la fa?
Cmq per le casse ho risolto, non avevo configurato che era un impianto surround, che scemo.
EDIT: ok aggiornato il bios alla 1406, per il problema della ram rimane, CPU-Z mi trova i 6 GB il bios e ovviamente win me ne riconoscono unicamente 4 il problema dove sta?
quindi usando sempre un floppy bootabile? è possibile farlo anche con una usb key? o non ce la fa?
Cmq per le casse ho risolto, non avevo configurato che era un impianto surround, che scemo.
EDIT: ok aggiornato il bios alla 1406, per il problema della ram rimane, CPU-Z mi trova i 6 GB il bios e ovviamente win me ne riconoscono unicamente 4 il problema dove sta?
Che windows hai ?
Ciauz®;)
Che windows hai ?
Ciauz®;)
a me succede la stessa cosa con win 7 64 bit RC....mobo rampage ex2 con bios 1204...
Ishimaru-Keiji
24-06-2009, 14:53
windows 7 RC X64 build 7100
giancarlo2511
24-06-2009, 15:04
windows 7 RC X64 build 7100
con il 64 bit di regola dovrebbe leggere tutti i 6gb disponibili!
Ishimaru-Keiji
24-06-2009, 15:11
questo lo so, ma probabilmente il bios non è totalmente compatibile con win 7 dato il suo stato di beta come OS
questo lo so, ma probabilmente il bios non è totalmente compatibile con win 7 dato il suo stato di beta come OS
Che abbia un banco di ram danneggiato? potrebbe essere ma strano che cpu z lo legge e windows no! puoi provare a mettere un banco alla volta! prova se tutti i tre banchi funzionano sennò se nn vuoi fare i tre tentativi usa memtest! il bios in avvio quanti te ne legge?
Ishimaru-Keiji
24-06-2009, 15:28
uhm ora provo con un banco alla volta vi aggiorno,
se entro dentro il bios ne legge 4 però devo vedere quando fa il dram test all'avvio >_>
Tovarisch
24-06-2009, 15:35
uhm ora provo con un banco alla volta vi aggiorno,
se entro dentro il bios ne legge 4 però devo vedere quando fa il dram test all'avvio >_>
Spesso se l'overclock non è stabile, legge 1 o 2 banchi di RAM, invece dei tre.
Controllare sulla schermata del POST quanta RAM viene trovata, è quello il valore che conta! ;)
Tovarisch
24-06-2009, 15:37
Se la cpu non si inizializza, non suona nulla, per il resto è come dici tu. ;)
salve ragazzi,
io ho windows 7 (RC1: 7100) + vista entrambi a 64 bit:
nessun problema, entrambi mi riconoscono tutti e tre i banchi.
Bios in uso: 1406
salve ragazzi,
io ho windows 7 (RC1: 7100) + vista entrambi a 64 bit:
nessun problema, entrambi mi riconoscono tutti e tre i banchi.
Bios in uso: 1406
Ciao ho provato ieri sera a mettere il 7rc e mi sono trovato malissimo! ho trovato una pessima gestione della ram! in idle se ne prende il 32% di 6gb mentre, xp ne occupa il 21% pur vedendo solo 3gb in quanto 32bit! poi ho visto che molti programmi sono solo 32 bit(avg free, acrobat reader, mozilla, everest) e che quindi occupano più risorse di sistema stando aperti! Ho odiato la questione che bisogna forzare alcune istallazioni perchè windows chissà cosa vede! mi spiego meglio:
alla fine della istallazione windows 7 aveva gia dentro tutto, webcam inclusa! cosa che personalmente nn mi è piaciuta per niente! cmq ho visto che aveva il driver del chipset x58 della rampage piu vecchio di quello che c'e nel sito asus e ho provato ad istallare il nuovo, ma nn mi faceva istallare niente...alla fine ho letto in rete che bisogna fare tasto dx sull' exe e cliccare "apri come amministratore"! dire a windows 7 che si vuole continuare l'istallazione e solo allora si può istallare il driver che si vuole!
per me è una patacca incredibile questo win 7, anche perchè è solo win vista con una grafica leggermente diversa! inoltre in everest ogni volta che facevo un test di cache e memoria avevo risultati sempre diversi, ma molto diversi l'uno dall'altro!
secondo me gestisce male l'hw!!! io personalmete ho saltato il passaggio a vista e mi sa che resterò su xp ancora per molto!!!
Ciao ho provato ieri sera a mettere il 7rc e mi sono trovato malissimo! ho trovato una pessima gestione della ram! in idle se ne prende il 32% di 6gb mentre, xp ne occupa il 21% pur vedendo solo 3gb in quanto 32bit! poi ho visto che molti programmi sono solo 32 bit(avg free, acrobat reader, mozilla, everest) e che quindi occupano più risorse di sistema stando aperti! Ho odiato la questione che bisogna forzare alcune istallazioni perchè windows chissà cosa vede! mi spiego meglio:
alla fine della istallazione windows 7 aveva gia dentro tutto, webcam inclusa! cosa che personalmente nn mi è piaciuta per niente! cmq ho visto che aveva il driver del chipset x58 della rampage piu vecchio di quello che c'e nel sito asus e ho provato ad istallare il nuovo, ma nn mi faceva istallare niente...alla fine ho letto in rete che bisogna fare tasto dx sull' exe e cliccare "apri come amministratore"! dire a windows 7 che si vuole continuare l'istallazione e solo allora si può istallare il driver che si vuole!
per me è una patacca incredibile questo win 7, anche perchè è solo win vista con una grafica leggermente diversa! inoltre in everest ogni volta che facevo un test di cache e memoria avevo risultati sempre diversi, ma molto diversi l'uno dall'altro!
secondo me gestisce male l'hw!!! io personalmete ho saltato il passaggio a vista e mi sa che resterò su xp ancora per molto!!!
Senza offesa ( ci mancherebbe ) ma questo denota una tua mancanza totale della materia.
Informati un po' e vedrai che cambierai presto idea.
Ciauz®;)
Ishimaru-Keiji
24-06-2009, 16:35
uhm allora ho testato i 3 banchi di ram e funzionano tutti e tre alla perfezione, però ho notato una cosa, se tolgo il 3 banco di ram dal 3 slot blu (quello più a destra) e lo inserisco nel primo banco bianco, il bios mi riconosce i 6 gb, stessa cosa sul secondo banco bianco ciò però non accade per il terzo slot bianco, ora mi sorge un dubbio possibile che gli ultimi due slot siano fallati? '___' cioè ho fatto diverse prove esempio montando solo due banchi di ram sul primo e terzo slot blu e mi vede 2048, sono giunto a diverse conclusioni, ossia che o il terzo banco deve essere attivato da bios o sono rotti per qualche motivo inspiegabile e procederò alla sostituzione della mobo o_O
EDIT: Provato a fare la lettura HW con Everest ultimate e trova correttamente tutti e 3 i banchi, presumo sia allora un errore di allocazione della ram su triple channel ma non capisco perché...
Questa discussione comincia a diventare un incubo:doh:
Senza offesa ( ci mancherebbe ) ma questo denota una tua mancanza totale della materia.
Ciauz®;)
Nessun offesa ma dove starebbe la mia mancanza?
io ho espresso il mio pensiero! personalmente windows 7 nn fa per me per i motivi sopra elencati, ed in primis il fatto che su 6gb di ram ne occupa 32% in idle contro il 21% di xp con metà della ram!
e da quello che avevo letto quando si iniziò a parlare di beta, windows 7 dovrebbe avere il kernel 6.1(che è quello di vista)! a meno che nel corso del tempo nn siano cambiate le cose o sono informato male questo significa che windows 7 di base è windows vista! Avranno migliorato tante cose da vista (anche perchè peggiorare era proprio difficile), ma io continuo a trovarmi bene con xp! per quanto riconosco che determinate operazioni vabano meglio nell'architettura a 64 bit! il fatto che ogni volta che faccio un test di everest ho risultati che variano di molto io nn lo so spiegare se nn con una pessima gestione dell'hw da parte dell'os, perchè winxp nn fa queste cose? dato che ho di queste mancanze almeno sapere dove sbaglio! se me lo spieghi mi fai un favore, io sto qui per imparare!
Ishimaru-Keiji
24-06-2009, 16:55
ragazzi c'è qualcosa che non quadra, sia cpu-z che everest mi trovano i 3 banchi di ram, però entrambi mi dicono che sono in dual channel e non in triple perché?
I soliti sospetti
24-06-2009, 17:58
ragazzi c'è qualcosa che non quadra, sia cpu-z che everest mi trovano i 3 banchi di ram, però entrambi mi dicono che sono in dual channel e non in triple perché?
Come li hai montati? Su quali slot?
Ishimaru-Keiji
24-06-2009, 18:23
in triple channel sui slot blu tutti e 3
Mi è capitato di buttare un occhio all' SPD delle memorie lette da CPUz e mi sono accorto che i valori dei timings differivano dal Bios precedente.
Per esemplificare : con il 1204 le letture dell'SPD erano per la frequenza delle mie memorie (1333 Mhz) cioè 667 9-9-9-24.
Con il 1406 leggo sorprendentemente : 667 9-10-10-25.
Chi ha il 1406 ci ha mai fatto caso?
Questo Bios, non leggendo correttamente l'SPD, infuisce negativamente sull'OC delle mie RAM?
Tovarisch
24-06-2009, 21:08
in triple channel sui slot blu tutti e 3
Da quello che hai descritto prima sembrerebbe che entrambi gli slot al terzo posto non vengono visti.
Hai controllato di aver messo bene la cpu e non avere piedini del socket piegati? Anche un tiraggio asimmetrico dei fissaggi del dissipatore potrebbe far toccare male alcuni pin della cpu.
Controlla anche di non aver sporcato per sbaglio qualche pad nella parte inferiore della cpu.
Se riesci a trovare un amico disponibile, prova la tua cpu sul suo sistema e vedi che succede.
Se la tua cpu fa vedere tutti e 3 i canali sulla MB dell'amico e hai verificato che sia tutto a posto sulla tua, RMA è purtroppo la soluzione. :(
Tovarisch
24-06-2009, 21:11
Mi è capitato di buttare un occhio all' SPD delle memorie lette da CPUz e mi sono accorto che i valori dei timings differivano dal Bios precedente.
Per esemplificare : con il 1204 le letture dell'SPD erano per la frequenza delle mie memorie (1333 Mhz) cioè 667 9-9-9-24.
Questo Bios, non leggendo correttamente l'SPD, infuisce negativamente sull'OC delle mie RAM?
Prova a vedere con il programma CPU Tweaker che valori legge dal spd.
Ultimamente cpuz canna parecchio sugli i7, ha bisogno di un bel upgrade. :)
I soliti sospetti
24-06-2009, 21:31
Da quello che hai descritto prima sembrerebbe che entrambi gli slot al terzo posto non vengono visti.
Hai controllato di aver messo bene la cpu e non avere piedini del socket piegati? Anche un tiraggio asimmetrico dei fissaggi del dissipatore potrebbe far toccare male alcuni pin della cpu.
Controlla anche di non aver sporcato per sbaglio qualche pad nella parte inferiore della cpu.
Se riesci a trovare un amico disponibile, prova la tua cpu sul suo sistema e vedi che succede.
Se la tua cpu fa vedere tutti e 3 i canali sulla MB dell'amico e hai verificato che sia tutto a posto sulla tua, RMA è purtroppo la soluzione. :(
Tu dici? La vedo difficile come condizione... cioé... se avesse rimosso il sistema di ritenzione sarei con te ma altrimenti come "ingabbia" la cpu quel coso non credo ci sia possibilità che la ritenzione del dissy/WB possa spostarlo... non trovi?:)
Vero....666 9-9-9 24.
Cmq la versione 1.2 beta si incasina freezando per qualche secondo il pc fa schizzare l'utilizzo cpu alle stelle e da un errore di access violation....ma se non altro dice la verità ;)
Come non detto funziona bene...ho pasticciato io senza decomprimerlo in una nuova cartella.
Ad ogni modo CPUz con il 1204 leggeva correttamente l'SPD con il 1406...no.
Domandina: ma con CPU tweaker non possiamo cambiare timing alle ram nè il moltiplicatore alla cpu o abilitare/disabilitare EIST C1 e TURBO?
Ishimaru-Keiji
25-06-2009, 01:28
uhm per ora nessuno ha un i7 che io conosca, eppoi penso che dia problemi in generale un errato funzionamento della cpu non solo degli ultimi due slot di ram, eppoi non ho manomesso in modo alcuno (e vorrei vedere) la CPU, sinceramente stavo leggendo sul manuale che le mie ram le vede unicamente lo slot A e B (ricordo Corsair Dominator 3*2GB 1600MHz) ora non vorrei che il 1600MHz influisca sulla quantità visto che ho ancora il procio a frequenza di fabbrica, sono ancora con il dissi stock e sinceramente non sono molto bravo in OC, in giro ho letto che molti hanno il mio problema con la CPU a frequenze originali, e con un 300 600 MHz di OC il tutto funge bene, il fatto è che la Rampage II Extreme legge le 1600 correttamente solo in OC, è questo il mio dubbio.
Ah necessiterei di qualcuno che ha già occato il suo i7 disposto ad insegnarmi un minimo se ha tempo e la buona volontà su msn grazie, mi contatti gentilmente per PM.
EDIT: ah una curiosità è possibile downcloackare le ram portandole a 1333 così che risultino standard? '_'
NOOB4EVER
25-06-2009, 01:36
Ciauz®;)
:read:
Ciao a tutti lieto di essere fra voi!
Finalmente anch'io sono in possesso di questa nuova scheda madre, ke vi devo dire? E' fantastica!al primo avvio nn ho avuto problemi si è acceso perfettamente...ho fatto alcuni test portando il processore a ben 4,3 ghz con vcore a 1,37 volt e le ram a 1600mhz con latenze a 8-8-8-24-1n 1.63 volt lasciando stare tutti gli altri parametri in automatico raggiungento al (super_pi 1.5) ben 9,111 secondi :D
NOOB4EVER
25-06-2009, 12:01
:wtf:
beh ,che imho vista sp2 e 7 vanno da dio con tutte le config,ho un acer notebock con su 7RC x86 ;)
beh ,che imho vista sp2 e 7 vanno da dio con tutte le config,ho un acer notebock con su 7RC x86 ;)
anche io non ho problemi in dual boot Vista e Win 7 entrambi 64 bit.
Secondo me win 7 tira di + le memorie.
Poi siccome è una beta ai posteri l'ardua sentenza !
;)
anche io non ho problemi in dual boot Vista e Win 7 entrambi 64 bit.
Secondo me win 7 tira di + le memorie.
Poi siccome è una beta ai posteri l'ardua sentenza !
;)
In pratica solo io nn mi sono trovato bene con windows 7?
L'ho istallato per provare come andava sulla mia config, e sono rimasto delussisimo!!! Non è un sistema per fare bench! anche solo a fare i bench di everet, su tre prove si hanno 3 risultati diversi e anche di molto!
cmq mi rendo conto di una cosa! io nn mi sono trovato bene probabilmente perchè passo da xp a win7! voi avete windows vista! ovviamente per una persona che è abituata a vista il passaggio a 7 è solo che positivo!!! io vista l'ho messo in un 320gb sata che avevo nel cassetto e lo usavo solo per i 3dmark vantage che su xp nn gira!!! fatti i bench l'hd è tornato nel casseto(adesso su quell'hdd c'e win7 ma sta nello stesso cassetto)!!!
Riconosco che il 64 bit renda piu fluido il sistema, ma io nn riesco a sopportare il fatto che si mangi il + del 30% di 6gb di ram in idle!!! xp ne prende il 21% leggendone 3gb!!!
L'ho istallato per provare come andava sulla mia config, e sono rimasto delussisimo!!! Non è un sistema per fare bench! anche solo a fare i bench di everet, su tre prove si hanno 3 risultati diversi e anche di molto!
cmq mi rendo conto di una cosa! io nn mi sono trovato bene probabilmente perchè passo da xp a win7! voi avete windows vista! ovviamente per una persona che è abituata a vista il passaggio a 7 è solo che positivo!!! io vista l'ho messo in un 320gb sata che avevo nel cassetto e lo usavo solo per i 3dmark vantage che su xp nn gira!!! fatti i bench l'hd è tornato nel casseto(adesso su quell'hdd c'e win7 ma sta nello stesso cassetto)!!!
Riconosco che il 64 bit renda piu fluido il sistema, ma io nn riesco a sopportare il fatto che si mangi il + del 30% di 6gb di ram in idle!!! xp ne prende il 21% leggendone 3gb!!!
Io l'ho installato e ne sono rimasto molto contento, comunque non è vero che non è un sistema per fare bench imho, perchè ho letto un articolo dove faceva notare che con PCMark 2005 il sistema guadagnava molti punti in più rispetto all'utilizzo di Vista ;) Ed era un sistema tipo E5200 e così via :Prrr:
Tovarisch
25-06-2009, 15:02
Non ti pare di essere un po' "estremista"? :)
Se giudichi un S.O. solo dalla quantità di memoria occupata, sei un po' riduttivo.
Ti faccio una domanda un po' "birichina": che ci stanno a fare 6 Gb di memoria per non essere usati?
Non dico di fare come Vista che indicizza e fetcha anche i file text, consumando enormità di memoria fisica che poi vengono rilasciate a fatica ai task che ne hanno veramente bisogno.
Però se nessuno richiede memoria, perché non usarla?
Tu stesso dici che Win7 x64 è più fluido di XP, non è un bel vantaggio?
Invece di guardare solo numerini, perché non ci abituiamo a giudicare coi nostri occhi e sensi in genere ciò che è migliore? ;)
Non ti pare di essere un po' "estremista"? :)
Se giudichi un S.O. solo dalla quantità di memoria occupata, sei un po' riduttivo.
Ti faccio una domanda un po' "birichina": che ci stanno a fare 6 Gb di memoria per non essere usati?
Non dico di fare come Vista che indicizza e fetcha anche i file text, consumando enormità di memoria fisica che poi vengono rilasciate a fatica ai task che ne hanno veramente bisogno.
Però se nessuno richiede memoria, perché non usarla?
Tu stesso dici che Win7 x64 è più fluido di XP, non è un bel vantaggio?
Invece di guardare solo numerini, perché non ci abituiamo a giudicare coi nostri occhi e sensi in genere ciò che è migliore? ;)
Forse sono un po estremista ma io windows vista nn sono mai riuscito ad utilizzarlo! Windows 7, di cui si parlava come un supersistema del tutto nuovo, alla fine mi è sembrato un windows vista realise 2.0! ho chiesto in giro per essere sicuro, e nessuno ha risposto, ma ho letto che win7 ha lo stesso kernel di vista! Ripeto che nn so se è vero perchè come detto nessuno ha confermato, ma nn mi stupirebbe se così fosse!
inoltre la memoria nn è l'unico motivo per il quale nn mi è piaciuto! addirittura bisogna forzare le istallazioni dei driver(vedi mio vecchio commento sotto)! poi alla fine dell'istallazione dell'O.S. si hanno già dentro tutti i driver! Una volta almeno potevo scegliere quale driver volevo adesso me litrovo già dentro dopo l'istallazione del sistema operativo! Questo non è estremismo è libertà di scegliere cosa voglio io sul mio pc e nn quello che si trova su un server! Non mi ha soddisfatto win 7, ma questo è un mio giudizio! magari per il resto del mondo è migliore di tutti!!!
Tovarisch
25-06-2009, 15:29
Vero....666 9-9-9 24.
Cmq la versione 1.2 beta si incasina freezando per qualche secondo il pc fa schizzare l'utilizzo cpu alle stelle e da un errore di access violation....ma se non altro dice la verità ;)
Come non detto funziona bene...ho pasticciato io senza decomprimerlo in una nuova cartella.
Ad ogni modo CPUz con il 1204 leggeva correttamente l'SPD con il 1406...no.
Domandina: ma con CPU tweaker non possiamo cambiare timing alle ram nè il moltiplicatore alla cpu o abilitare/disabilitare EIST C1 e TURBO?
E' da mesi che sui vari forum chiediamo ad Asus di sbloccare il bit che ci impedisce di scrivere sulla zona di memoria del IMC del processore.
Quasi tutti gli altri produttori di MB lo hanno sbloccato, Asus non recepisce. :mad:
Oltre tutto sono così pasticcioni che dopo un ritorno da sospensione S3, riaggiornano così male i dati salvati, che il bit di blocco se ne va.
Purtroppo non è l'unica cosa che si riaggiorna male, rendendo poco usabile la sospensione.
Tovarisch
25-06-2009, 15:41
Forse sono un po estremista ma io windows vista nn sono mai riuscito ad utilizzarlo! Windows 7, di cui si parlava come un supersistema del tutto nuovo, alla fine mi è sembrato un windows vista realise 2.0! ho chiesto in giro per essere sicuro, e nessuno ha risposto, ma ho letto che win7 ha lo stesso kernel di vista! Ripeto che nn so se è vero perchè come detto nessuno ha confermato, ma nn mi stupirebbe se così fosse!
inoltre la memoria nn è l'unico motivo per il quale nn mi è piaciuto! addirittura bisogna forzare le istallazioni dei driver(vedi mio vecchio commento sotto)! poi alla fine dell'istallazione dell'O.S. si hanno già dentro tutti i driver! Una volta almeno potevo scegliere quale driver volevo adesso me litrovo già dentro dopo l'istallazione del sistema operativo! Questo non è estremismo è libertà di scegliere cosa voglio io sul mio pc e nn quello che si trova su un server! Non mi ha soddisfatto win 7, ma questo è un mio giudizio! magari per il resto del mondo è migliore di tutti!!!
Sì, Win7 ha lo stesso kernel di Vista ma con parametri di utilizzo tutti diversi.
Non lamentiamoci del kernel uguale (sapessi quanto sofware riciclato da un S.O. all'altro c'è) quando poi usiamo ancora gli HD in modalità IDE, passando ancora per il famoso INT13, codificato da Bill Gates quando aveva 17 anni!
Il discorso dei driver non l'ho capito molto. Fai conto che è un sistema non ancora rilasciato e chi scrive driver e programmi di terze parti non l'ha ancora certificato. Un po' di scorciatoie per far funzionare cose pensate e scritte al massimo per Vista, è il minimo che uno deve accettare su un S.O. non ancora pubblicato ufficialmente. ;)
E' chiaro che comunque tu potrai sempre dire che non ti piace e lasciarlo nel cassetto. :)
Sì, Win7 ha lo stesso kernel di Vista ma con parametri di utilizzo tutti diversi.
Non lamentiamoci del kernel uguale (sapessi quanto sofware riciclato da un S.O. all'altro c'è) quando poi usiamo ancora gli HD in modalità IDE, passando ancora per il famoso INT13, codificato da Bill Gates quando aveva 17 anni!
Il discorso dei driver non l'ho capito molto. Fai conto che è un sistema non ancora rilasciato e chi scrive driver e programmi di terze parti non l'ha ancora certificato. Un po' di scorciatoie per far funzionare cose pensate e scritte al massimo per Vista, è il minimo che uno deve accettare su un S.O. non ancora pubblicato ufficialmente. ;)
E' chiaro che comunque tu potrai sempre dire che non ti piace e lasciarlo nel cassetto. :)
Il discorso dei driver significa che se tu istalli il sistema operativo sul tuo pc e tieni il cavo di rete attaccato(tanto nn ci sono i driver pensi)...alla fine dell'istallazione ti trovi dentro i driver di:
chipset
vga
webcam creative
tastiera logitech g15
scheda audio bundle rampage
Insomma per farla breve nn devi istallare nulla per quanto riguarda i driver! Ovviamente i driver che mette li sceglie lui! quindi se windows vuole mettere un driver del chip x58 che risale a 8 mesi fa e intanto sono usciti nuovi driver devi tenere il driver di 8 mesi! lo avevo scaricato e ho cliccato sull'istaller se nn che nn mi faceva stallare il driver aggiornato! poi ho trovato che bisogna forzare l'istallazione come amministratore! non so se è una cosa che c'era gia in vista dato che lo usato solo per i bench!!!
P.s: il kernel nn era una lamentela era solo per dire che tutta questa rivoluzione di cui si parlava con la beta nn c'e!!! di base windows 7 è vista!!!
Ishimaru-Keiji
25-06-2009, 16:30
ragazzi come posso provare a downgradare il bios?
ragazzi come posso provare a downgradare il bios?
E chi te lo vieta?
Magari procedi al flash del bios con un setup di default...non vorrei che ti succedesse la stessa cosa cheè capitata a Toan 67 :(
A proposito che fine ha fatto?
E chi te lo vieta?
Magari procedi al flash del bios con un setup di default...non vorrei che ti succedesse la stessa cosa cheè capitata a Toan 67 :(
A proposito che fine ha fatto?
Magari sta facendo le prove :D No, scherzi a parte credo che abbia fatto il RecoveryBios di Firenze...
Ma, magari mi prenderete per pazzo, secondo voi se riusciamo a trovare qualcuno in grado di destreggiarsi con i bios riusciamo a sbloccare tutto ciò che ci serve? Tovarisch una volta aveva accennato qualcosa... Sono pazzo vero? :D
PS: Martedì mi arriva il D0 :)
Ecco, trovato a PAG 269
Originariamente inviato da I soliti sospetti
Cosa intendi per "veramente dura"?
Vuol dire disassemblare qualche centinaio di kByte di codice assembler e capire qual'è l'istruzione che programma il bit della locazione conosciuta in modo da non permettere la scrittura di quell'area di memoria.
Purtroppo non è che il BIOS è scritto come il vecchio BASIC, in cui con il comando POKE tu scrivevi un byte in una data locazione e conoscendo la locazione di memoria, veniva facile con un search del sorgente trovare il punto in cui veniva scritto quel valore.
Del BIOS non abbiamo i sorgenti, abbiamo dei tool che almeno lo decriptano, visto che è originariamente in formato compresso e criptato.
Questi tool ci permettono anche di separare i vari blocchi in cui è composto un BIOS moderno.
Ci resta sempre da individuare il blocco giusto, per non perdere tempo da altre parti e poi i compilatori, per ottimizzare il codice e ridurre lo spazio occupato, usano spessissimo delle matrici e degli indirizzamenti relativi, difficilissimi da trovare, pur sapendo il bit da settare e la locazione di memoria.
Ecco, trovato a PAG 269
Insomma.... come costruire un'atomica :)
Non contate su di me sono allergico al plutonio 238 :)
Tovarisch
25-06-2009, 20:17
Insomma.... come costruire un'atomica :)
Non contate su di me sono allergico al plutonio 238 :)
Un'atomica si fa anche con l'uranio arricchito. ;) Magari a quello non sei allergico. :)
A parte gli scherzi, una contaminazione con pochi microgrammi di plutonio ti condanna a morte certa mentre per l'uranio ci vogliono parecchi grammi.
L' ipotesi di spie con valigette piene di plutonio che viaggiano per l'Europa è pura fantascienza; l'uranio è invece molto più maneggiabile.
Tornando al BIOS, bisogna sperare che Asus trovi il tempo e la voglia di sistemarci un po' il nostro, da soli "nun ce la si fa". :D
Tovarisch
25-06-2009, 20:21
P.s: il kernel nn era una lamentela era solo per dire che tutta questa rivoluzione di cui si parlava con la beta nn c'e!!! di base windows 7 è vista!!!
E' Vista come doveva essere, quindi una cosa positiva.
Chiaramente c'è un sacco di codice di Vista in Win7, altrimenti non potevano passare solo 6 mesi dalla prima beta al RTM. Vista ci mise più di un anno.
E' Vista come doveva essere, quindi una cosa positiva.
Chiaramente c'è un sacco di codice di Vista in Win7, altrimenti non potevano passare solo 6 mesi dalla prima beta al RTM. Vista ci mise più di un anno.
Per vista ci hanno messo piu di un anno?:confused: e gli è venuto così?:doh:
cmq scherzi a parte, riconosco che questi sistemi fanno andare meglio l'hw dei nostri pc(per lo meno i nostri pc, xke vista cu un p4 con 1gb di ram nn ce lo vedo)...cmq io resto fedele ad xp finchè si può...mi trovo molto meglio! ovviamente con l'uscita ufficiale di win 7 i programmi per xp andranno via via scomparendo in pochi anni, quindi dovrò convertirmi!!!
Spero che la versione in vendita sia un po meglio della rc! almeno che correggano i bug che ci sono attualmente!!!
Magari sta facendo le prove :D No, scherzi a parte credo che abbia fatto il RecoveryBios di Firenze...
Ma, magari mi prenderete per pazzo, secondo voi se riusciamo a trovare qualcuno in grado di destreggiarsi con i bios riusciamo a sbloccare tutto ciò che ci serve? Tovarisch una volta aveva accennato qualcosa... Sono pazzo vero? :D
PS: Martedì mi arriva il D0 :)
Ehilà raga, e hd 2600 e lollo 96 sono ancora vivo.....:old:
Volevo vedere se mi arrivava il chippino da recoverybios fiorentino, ma disguidi burocratici non me lo hanno fatto ancora arrivare....sigh... . Per le prove ho deciso che mi dedico sab mattina con calma, ieri sera e stasera ero fuori a cena ed un casino poi smanettare ad ore tarde.....ri-sigh !
Cmq vi terrò informato, ovvio : siete stati tutti una miniera di consigli per me...spero che portino frutti !! Speriamo.....:sperem:
Avete altre idee intanto...?:nono:
Volevo vedere se mi arrivava il chippino da recoverybios fiorentino, ma disguidi burocratici non me lo hanno fatto ancora arrivare....sigh... . Per le prove ho deciso che mi dedico sab mattina con calma, ieri sera e stasera ero fuori a cena ed un casino poi smanettare ad ore tarde.....ri-sigh !
Cmq vi terrò informato, ovvio : siete stati tutti una miniera di consigli per me...spero che portino frutti !! Speriamo.....:sperem:
Che bios ti sei fatto caricare sul chip nuovo?..................... il 1406 spero :D
Io non ho mai smanettato sui chip bios....è complicato? Suppongo che quello della Rampage sia removibile ma non ho neppure guardato.
Spero si risolva tutto sostituendo il bios ma non credo che sia quello il problema, ad ogni modo se non risolvi e facendo prove con altre cpu scopri che il problema (come credo) è della scheda, vai direttamente di rma, non spendere soldi e tempo con macchingegni vari ;)
Che bios ti sei fatto caricare sul chip nuovo?..................... il 1406 spero :D
Io non ho mai smanettato sui chip bios....è complicato? Suppongo che quello della Rampage sia removibile ma non ho neppure guardato.
Si si 1406.
Spero si risolva tutto sostituendo il bios ma non credo che sia quello il problema, ad ogni modo se non risolvi e facendo prove con altre cpu scopri che il problema (come credo) è della scheda, vai direttamente di rma, non spendere soldi e tempo con macchingegni vari ;)
Mah vedremo bene, prima la serie di prove per testare vga,ram e cpu, poi....vedremo appunto ! :(
Scusa la domanda ma tu sostieni che possa andare in corto la mobo?che ci possa essere qualcosa che fa massa?
Se così fosse nn ci sarebbe il modo di verificarlo con il tester? la rampage se nn sbaglio ha i punti appositi per misurare le correnti vicino ai tasti di avvio e reset? secondo te da li si vede qualcosa?
wolfnyght
26-06-2009, 08:45
non credo ho preso i 2250 e rotti a cas7 :D
e benchato nell'acquamark a 2200mhz cas7.........
ed intanto la tanto bistrattata rampage2 mi ha donato un'altro wr
categoria 2x4770 acquamark (oltre che terzi posti negli altri 3d hihi)
l'altro ieri ho provato una evga x58 3-sli :muro:
non vedevo l'ora ti tornar dalla vecia rampage2 :D
aaasssdddfffggg
26-06-2009, 11:34
non credo ho preso i 2250 e rotti a cas7 :D
e benchato nell'acquamark a 2200mhz cas7.........
ed intanto la tanto bistrattata rampage2 mi ha donato un'altro wr
categoria 2x4770 acquamark (oltre che terzi posti negli altri 3d hihi)
l'altro ieri ho provato una evga x58 3-sli :muro:
non vedevo l'ora ti tornar dalla vecia rampage2 :D
Come mai non ti è piaciuta la EVGA X58 ? (intendi la CLASSIFIED?)
Scusa la domanda ma tu sostieni che possa andare in corto la mobo?che ci possa essere qualcosa che fa massa?
Se così fosse nn ci sarebbe il modo di verificarlo con il tester? la rampage se nn sbaglio ha i punti appositi per misurare le correnti vicino ai tasti di avvio e reset? secondo te da li si vede qualcosa?
Ottima idea Nick.sf ;) : se si potesse fare aiuterebbe a capire senz'altro qualcosina di più....:muro:
Attendiamo la risposta !
Grazie e ciao !
Ottima idea Nick.sf ;) : se si potesse fare aiuterebbe a capire senz'altro qualcosina di più....:muro:
Attendiamo la risposta !
Grazie e ciao !
Mi è venuto in mente ieri sera...solo che nn essendo un esperto di elettronica nn ti saprei dire se da li si vede qualcosa o no!!!
puoi informarti tramite un esperto e chiedere a lui!!!
Un altra prova prima della lunga rma!!!
Tovarisch
26-06-2009, 14:30
Mi è venuto in mente ieri sera...solo che nn essendo un esperto di elettronica nn ti saprei dire se da li si vede qualcosa o no!!!
puoi informarti tramite un esperto e chiedere a lui!!!
Un altra prova prima della lunga rma!!!
Dai punti di misura si leggono le tensioni reali applicate ai vari sottosistemi.
Possono aiutare per l'overclock più spinto ma di solito le tensioni riportate nel BIOS sono abbastanza precise per diagnosticare problemi di alimentazione.
Tovarisch
26-06-2009, 14:37
Per vista ci hanno messo piu di un anno?:confused: e gli è venuto così?:doh:
cmq scherzi a parte, riconosco che questi sistemi fanno andare meglio l'hw dei nostri pc(per lo meno i nostri pc, xke vista cu un p4 con 1gb di ram nn ce lo vedo)...cmq io resto fedele ad xp finchè si può...mi trovo molto meglio! ovviamente con l'uscita ufficiale di win 7 i programmi per xp andranno via via scomparendo in pochi anni, quindi dovrò convertirmi!!!
Spero che la versione in vendita sia un po meglio della rc! almeno che correggano i bug che ci sono attualmente!!!
XP sarà tenuto in vita fino al 2011, quindi stai tranquillo.
Sto tranquillo anch'io perché uso XP sui PC che fanno image processing sui nostri apparecchi dove lavoro. :)
Mi sa che a fine 2010, chi gioca col PC, dovrà decidersi a passare a DX11 e quindi a Win7.
Dai punti di misura si leggono le tensioni reali applicate ai vari sottosistemi.
Possono aiutare per l'overclock più spinto ma di solito le tensioni riportate nel BIOS sono abbastanza precise per diagnosticare problemi di alimentazione.
Il problema di toan è che il bios non lo può vedere perchè la macchina nn avvia, però in quei pochi secondi che si accende un tester dovrebbe misurare le varie tensioni!!! se c'e un corto circuito o una massa da li lo si potrebbe vedere? stavmo ipotizzando questo!
XP sarà tenuto in vita fino al 2011, quindi stai tranquillo.
Sto tranquillo anch'io perché uso XP sui PC che fanno image processing sui nostri apparecchi dove lavoro. :)
Mi sa che a fine 2010, chi gioca col PC, dovrà decidersi a passare a DX11 e quindi a Win7.
Si per xp fino al 2011 lo so che posso stare trank...e penso che a meno che win 7 ufficiale nn migliori rispetto alla rc attuale io retserò con il vecchio xp!!!
Tovarisch
26-06-2009, 15:15
Il problema di toan è che il bios non lo può vedere perchè la macchina nn avvia, però in quei pochi secondi che si accende un tester dovrebbe misurare le varie tensioni!!! se c'e un corto circuito o una massa da li lo si potrebbe vedere? stavmo ipotizzando questo!
Bisogna provare.
L'idea è buona ma potresti anche non leggere nulla, dipende da quale circuitazione c'è di mezzo tra le linee di alimentazione e quei punti di misura.
Bisogna provare.
L'idea è buona ma potresti anche non leggere nulla, dipende da quale circuitazione c'è di mezzo tra le linee di alimentazione e quei punti di misura.
era quello che volevo sapere! non sapendo molto di circuiti ho fatto la proposta, l'idea nn mi sembrava male, ma nn sapevo se poteva funzionare!!!
certo che può servire, così si capisce se il bios è danneggiato o meno, se trovi voltaggi surreali vuol dire che sicuramente qualcosa non và, anche se credo che la cosa più facile e sbrigativa sia cambiare cpu o provare la cpu su di un'altra mobo....
Ishimaru-Keiji
26-06-2009, 20:03
ho contattato il mio venditore (negozio fisico) e mi ha detto che potrebbe essere la MoBo difettata e di dargliela per mandarla in RMA perché non sono le ram, speriamo bene >__>
Ragazzi nessuno sa dirmi dove posso trovare una eprom per questa mobo??
Ho contattato recoverybios ma mi han detto che non han disponibilità:muro: :muro: :muro:
Se avete qualche suggerimento mandatemi un MP o postate..non voglio mandare la mobo in rma solo x un bios fallato dei due:cry:
P.S: mi scuso in anticipo se la domanda e stata posta nel thread errato:)
wolfnyght
27-06-2009, 04:51
Come mai non ti è piaciuta la EVGA X58 ? (intendi la CLASSIFIED?)
entrambe :muro:
Bisogna provare.
Ciao a tutti ;)
ho provato a smontare la vga e senza vga NON emette nessun beep.
Ho poi rimesso la vga e tolto il banco di ram e la mobo emette un beep lungo e due corti.
Che vuol dire ??? :confused:
Ho provato anche a usare un altra vga sullo stesso slot ma stesso risultato, anche sul secondo slot blu stesso risultato : quando cpu+ram+vga sono montate nessun beep; tolgo la vga nessun beep; tolgo il banco di ram ed emette un beep lungo e due corti.
Devo smontare la cpu....non voglio pensarci....:cry:
Ditemi che già così si può escludere sia la cpu.....help....:help:
grazie
Un solo banco di ram o tutti e 3?
Un solo banco di ram o tutti e 3?
Solo un banco,
li avevo tolti sin dall'inizio i tre banchi, e tutte le prove da gg fatte erano con un solo banco (anche scamnbiandoli) provato sia su slot blu che bianco.....
Tovarisch
27-06-2009, 09:43
Ciao a tutti ;)
Ho poi rimesso la vga e tolto il banco di ram e la mobo emette un beep lungo e due corti.
Ho provato anche a usare un altra vga sullo stesso slot ma stesso risultato, anche sul secondo slot blu stesso risultato : quando cpu+ram+vga sono montate nessun beep; tolgo la vga nessun beep; tolgo il banco di ram ed emette un beep lungo e due corti.
grazie
Se bippa, di solito la cpu è buona al 90%.
Strano che non bippi senza VGA ma con le RAM, è un vero mistero.
Devi provare un'altra CPU e/o far provare la tua su un'altra mobo :(
Devi provare un'altra CPU e/o far provare la tua su un'altra mobo :(
Esatto, è quello che farò quanto prima....
Speriamo nn sia la cpu.....
Però strano davvero che senza vga nessun beep, vero ?
La mobo quando il pc è spento ha le sue luci del chipset accese ad intermittenza, il lcd poster che fa l'orario, mah........... misteri dell'informatica !! :eek:
Ciao a tutti ;)
grazie
ho fatto caso che in avvio lcd poster da i seguenti messaggi NEL SEGUENTE ORDINE:
det ram
cpu init
vga bios
quindi l'ordine può essere che nn sia prima cpu e poi ram come avevo detto all'inizio ma al contrario!
a questo punto mi sa che se togli le ram bippa perchè è il primo passaggio sono appunto le ram e non ci sono problemi nel riconoscimento di queste! ram ok!
Mentre se togli la vga potrebbe essere che non bippi xke riconosce le ram(primo passaggio), si inchioda sul procio (il quale è presente e la mobo lo vede, ma non viene riconosciuto o la mobo non riesce ad inizializzare e questo spiegherebbe il non bippare della cpu), e quindi non arriva mai alla vga!
Io a questo punto penso che il problema possa essere la cpu!
sono sicuro che se togli la cpu farà dei beep, perchè se la mia teoria è corretta per adesso non hai beep, perchè la mobo trova la cpu ma si inchioda nell'inizializzazione! senza cpu se la mobo è ok dovrebbe vedere la cpu mancante e bippare!
ma quello che ti fa cappire che il problema è la cpu è il fatto che:
1)se togli le ram che sono il primo passaggio hai il beep
2) se togli la vga non senti beep quindi vuol dire che il problema è prima della vga e dopo le ram! li in mezzo c'e solo una cosa! quindi non c'e molta scelta!
adesso se il mio ragionamento è giusto il problema è nella cpu! quindi ci sono 2 possibilità:
1) togli il procio e senti il beep: la mobo è ok e la cpu può essere danneggiata!
2) togli il procio e non senti beep: la mobo è danneggiate e la cpu devi provarla su un altra mobo 1366 per vedere se è ok!
oppure per essere ancora piu certo che la mobo sia ok metti un altra cpu nella tua mobo e verifichi se la mobo è ok!
in tutto ciò mi viene in mente una cosa, che potrebbe essere stupida ma non è detto che nn funzioni(hai fatto 30 fai 31):
Prova una volta tolta la cpu a fare un bel Cmos bios! forse dato che i casini sono nati immettendo la voce crazy sul bios hai impallato la mobo, e adesso quando resetti il bios non concludi nulla perchè è inchiodata, se togliendo la cpu e senti dei beep(quindi caso 1 sopra) prova a fare un reset del bios e poi rimetti la cpu!!!
P.S: IL TUTTO AMMETTENDO CHE L'ORDINE DI INIZIALIZZAZIONE SIA QUELLO CHE DA LCD POSTER!!! SE COSI NON FOSSE TUTTO QUELLO SCRITTO SOPRA E' DA NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE!
aaasssdddfffggg
27-06-2009, 10:50
entrambe :muro:
Strano......se ce una mobo sul mercato migliore della nostra RAMPAGE 2 (in fatto di overclock e possibilità di espansioni grazie a più slot PCI-X e loro disposizione su piastra) è proprio la Classified.
majorebola
27-06-2009, 11:01
buongiorno a tutti, sono nuovo di questa sezione e ho subito una bella domandina da farvi...
Visto che la Supreme X-fi a me fa un pochino schifo (stesso chip audio della p6t deluxe per intenderci. Di qualità, ma abituato alla mia SB è un'altra cosa) ;)
Avevo pensato di metterla sul muletto... il fatto è che ad oggi il muletto è "spento"... manca l'ali e qualche "piccolo dettaglio"...
Volevo sapere fondamentalmente se l'attivazione è univoca o posso farla più volte ;)
che se è univoca non la attivo :D
PS: gran bella mamma questa comunque!!! si clocca proprio benone!
Edit: secondo me ce n'è solo una migliore della Rampage: la MSI eclipse.... ma non l'ho mai provata, quindi mi baso solo su una mia intuizione :D adesso c'è pure la Eclipse+ ;) costa di più e non ho capito cosa ha in più!!
ho fatto caso che in avvio lcd poster da i seguenti messaggi NEL SEGUENTE ORDINE:
det ram
cpu init
vga bios
quindi l'ordine può essere che nn sia prima cpu e poi ram come avevo detto all'inizio ma al contrario!
a questo punto mi sa che se togli le ram bippa perchè è il primo passaggio sono appunto le ram e non ci sono problemi nel riconoscimento di queste! ram ok!
Mentre se togli la vga potrebbe essere che non bippi xke riconosce le ram(primo passaggio), si inchioda sul procio (il quale è presente e la mobo lo vede, ma non viene riconosciuto o la mobo non riesce ad inizializzare e questo spiegherebbe il non bippare della cpu), e quindi non arriva mai alla vga!
Io a questo punto penso che il problema possa essere la cpu!
sono sicuro che se togli la cpu farà dei beep, perchè se la mia teoria è corretta per adesso non hai beep, perchè la mobo trova la cpu ma si inchioda nell'inizializzazione! senza cpu se la mobo è ok dovrebbe vedere la cpu mancante e bippare!
ma quello che ti fa cappire che il problema è la cpu è il fatto che:
1)se togli le ram che sono il primo passaggio hai il beep
2) se togli la vga non senti beep quindi vuol dire che il problema è prima della vga e dopo le ram! li in mezzo c'e solo una cosa! quindi non c'e molta scelta!
adesso se il mio ragionamento è giusto il problema è nella cpu! quindi ci sono 2 possibilità:
1) togli il procio e senti il beep: la mobo è ok e la cpu può essere danneggiata!
2) togli il procio e non senti beep: la mobo è danneggiate e la cpu devi provarla su un altra mobo 1366 per vedere se è ok!
oppure per essere ancora piu certo che la mobo sia ok metti un altra cpu nella tua mobo e verifichi se la mobo è ok!
in tutto ciò mi viene in mente una cosa, che potrebbe essere stupida ma non è detto che nn funzioni(hai fatto 30 fai 31):
Prova una volta tolta la cpu a fare un bel Cmos bios! forse dato che i casini sono nati immettendo la voce crazy sul bios hai impallato la mobo, e adesso quando resetti il bios non concludi nulla perchè è inchiodata, se togliendo la cpu e senti dei beep(quindi caso 1 sopra) prova a fare un reset del bios e poi rimetti la cpu!!!
P.S: IL TUTTO AMMETTENDO CHE L'ORDINE DI INIZIALIZZAZIONE SIA QUELLO CHE DA LCD POSTER!!! SE COSI NON FOSSE TUTTO QUELLO SCRITTO SOPRA E' DA NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE!
@nemesis elite
Dato la tua preparazione in materia posso chiederti cosa pensi di quanto scritto sopra?
il dubbio fondamentale è nellavvio della mobo! l'inizializzazione con che ordine avviene?
Prima ipotesi:
cpu
ram
vga
oppure come nell'lcd poster (seconda ipotesi):
det ram
cpu init
vga bios
potrebbe essere corretto quanto ho detto !
wolfnyght
27-06-2009, 11:21
buongiorno a tutti, sono nuovo di questa sezione e ho subito una bella domandina da farvi...
Visto che la Supreme X-fi a me fa un pochino schifo (stesso chip audio della p6t deluxe per intenderci. Di qualità, ma abituato alla mia SB è un'altra cosa) ;)
Avevo pensato di metterla sul muletto... il fatto è che ad oggi il muletto è "spento"... manca l'ali e qualche "piccolo dettaglio"...
Volevo sapere fondamentalmente se l'attivazione è univoca o posso farla più volte ;)
che se è univoca non la attivo :D
PS: gran bella mamma questa comunque!!! si clocca proprio benone!
Edit: secondo me ce n'è solo una migliore della Rampage: la MSI eclipse.... ma non l'ho mai provata, quindi mi baso solo su una mia intuizione :D adesso c'è pure la Eclipse+ ;) costa di più e non ho capito cosa ha in più!!
ti è arrivata la bimba?:D
asd 10 giorni mobo nuova da rma
questo è wr asd asd
ps voglio saper come ti trovi :)
credo che nella famigghia dei ramperigisti ti troverai bene molro bene
wolfnyght
27-06-2009, 11:39
Strano......se ce una mobo sul mercato migliore della nostra RAMPAGE 2 (in fatto di overclock e possibilità di espansioni grazie a più slot PCI-X e loro disposizione su piastra) è proprio la Classified.
io massimo che son arrivato è stato 224 di blck con un procio che sulla nostra bimba rullava a 230
la evga ha un bios poco confidenziale e millemilaparamentri che secondo me servon solo a far figura
ero talmente esaurito sulla classified:muro: che son stato usl punto di metterla sotto azoto per veder se cambiava qualcosa.
magari perdendoci diciamo un mesetto forse ricavavo qualcosa di decente....
in daily nulla da dire mobo rocciosissima ma qualndo chiedi quel surplus secondo me si siede(parlo tipo tirando le ram al limite limite e o pc xpress)
comunque sia
mi aspetto enormi cose dalla asus p6t7 ws supercomuputer
secondo me QUELLA è l'unica vera alternativa migliore della nostra rampage2
PS la rampage2 sul mio banchetto non si schioda...la p6t7 mi serve alla fine solo per configurazioni multigpu(tri e quad vga)
@nemesis elite
Dato la tua preparazione in materia posso chiederti cosa pensi di quanto scritto sopra?
il dubbio fondamentale è nellavvio della mobo! l'inizializzazione con che ordine avviene?
Prima ipotesi:
cpu
ram
vga
det ram
cpu init
vga bios
....non ci resta che attendere Nemesis Elite............:ave: :sperem:
....non ci resta che attendere Nemesis Elite............:ave: :sperem:
O chiunque possa darci con sicurezza la risposta!!!!
O chiunque possa darci con sicurezza la risposta!!!!
yesssss.................:D
@nemesis elite
Prima ipotesi:
cpu
ram
vga
det ram
cpu init
vga bios
Se la sequenza fosse differente da quella dell'lcd purtroppo quest'ultimo non servirebbe a nulla in fase di debug. Ne consegue che alla fine è un'ogettino simpatico neppure troppo bello esteticamente ma totalmente inutile ai fini del debug.
In conclusione, se così fosse arridateci® uno speacker e la tabella di debug per i beep e l'lcd tenetelo per farci giocare i bambini come tv 16/9 per la barbie.
aaasssdddfffggg
27-06-2009, 16:28
Se la sequenza fosse differente da quella dell'lcd purtroppo quest'ultimo non servirebbe a nulla in fase di debug. Ne consegue che alla fine è un'ogettino simpatico neppure troppo bello esteticamente ma totalmente inutile ai fini del debug.
In conclusione, se così fosse arridateci® uno speacker e la tabella di debug per i beep e l'lcd tenetelo per farci giocare i bambini come tv 16/9 per la barbie.
Quoto.Non ce nulla da inventarsi per quanto concerne la sequenza di avvio sulla "chiamata"dei componenti elencati sopra in fase di avvio.Avviene esattamente nel modo in cui è indicato nell'LCD POSTER ovvero : RAM,CPU,VGA.;)
Quoto.Non ce nulla da inventarsi per quanto concerne la sequenza di avvio sulla "chiamata"dei componenti elencati sopra in fase di avvio.Avviene esattamente nel modo in cui è indicato nell'LCD POSTER ovvero : RAM,CPU,VGA.;)
Sigh....:muro: :muro: :muro:
Vuol dire che se togliendo la vga non emette nessun beep, e togliendo la ram emette un beep lungo e due corti....vuol dire cha la cpu è passata a miglior v..i..t..a....?!?!?!? :doh: :doh: :muro: :muro:
Vuol dire che se togliendo la vga non emette nessun beep, e togliendo la ram emette un beep lungo e due corti....vuol dire cha la cpu è passata a miglior v..i..t..a....?!?!?!? :doh: :doh: :muro: :muro:
Significa che la cpu è il problema per come la vedo io! ora ci sono 2 possibilità come detto prima:
o è partita solo la cpu (siamo sempre in forse dovresti provarla su un altra mobo)
o è partito il coket della mobo o qualunque altra cosa che concerne la cpu!
puoi verificare tirando via il procio e vedendo se la mobo fa beep! se li fa le probabilità che sia solo la cpu aumentano, ma non puoi escludere danni alla mobo finchè nn provi un altra cpu!!!
io sinceramente penso che la cpu sia andata e la mobo nn ha subito danni, ma devi verificare!!!
Significa che la cpu è il problema per come la vedo io! ora ci sono 2 possibilità come detto prima:
o è partita solo la cpu (siamo sempre in forse dovresti provarla su un altra mobo)
o è partito il coket della mobo o qualunque altra cosa che concerne la cpu!
puoi verificare tirando via il procio e vedendo se la mobo fa beep! se li fa le probabilità che sia solo la cpu aumentano, ma non puoi escludere danni alla mobo finchè nn provi un altra cpu!!!
io sinceramente penso che la cpu sia andata e la mobo nn ha subito danni, ma devi verificare!!!
Ok cerco in giro poi ci si risente....:(
grazie
Ok cerco in giro poi ci si risente....:(
grazie
Io sto cercando nella sezione High end liquid cooling
se provavi da subito la cpu, smanettavi di più ma risolvevi molto prima il problema...
majorebola
28-06-2009, 12:04
mmmm mmmm mmmm
Ragazzi, qualcuno di voi sa se si può tenere accesa la retroilluminazione dell'LCD poster? fa comodo l'ora lì, in ambiente windows... ;) che al post è bello luminoso e utile, ma poi :(
mmmm mmmm mmmm
Ragazzi, qualcuno di voi sa se si può tenere accesa la retroilluminazione dell'LCD poster? fa comodo l'ora lì, in ambiente windows... ;) che al post è bello luminoso e utile, ma poi :(
c'è l'opzione nel bios. ;)
majorebola
28-06-2009, 12:21
c'è l'opzione nel bios. ;)
really??
Che merda che sono! :D grazie mille!! ;) faccio un zalto!!
A dire il vero il bios non l'ho cagato di striscio se non per cloccare... lol!
aaasssdddfffggg
28-06-2009, 13:15
really??
Che merda che sono! :D grazie mille!! ;) faccio un zalto!!
A dire il vero il bios non l'ho cagato di striscio se non per cloccare... lol!
e questo è un grosso errore : il bios va quadrato dall'inizio alla fine (almeno una volta,o subito dopo aver upgradato lo stesso),visto che fa da interfaccia tra l'hardware e il vostro S.O.
e questo è un grosso errore : il bios va quadrato dall'inizio alla fine (almeno una volta,o subito dopo aver upgradato lo stesso),visto che fa da interfaccia tra l'hardware e il vostro S.O.
Sai per molti basta sapere dov'è l'accelleratore il freno e la frizione...il volante è li dove è sempre stato, per tutti gli altri optional basta sapere che ci sono,.......... e leggere il manuale è fatica. :)
majorebola
28-06-2009, 14:39
;) metto in chiaro che prima della Rampage2 ho avuto la p6t deluxe e quindi la differenza non è tanta ;) e quella l'ho studiata molto di più...
Sai per molti basta sapere dov'è l'accelleratore il freno e la frizione...il volante è li dove è sempre stato, per tutti gli altri optional basta sapere che ci sono,.......... e leggere il manuale è fatica. :)
quoto!! spesso la gente non sa come fare una cosa, basta leggere il manuale... :D
;) avendo la p6t dlx che è praticamente identica (il bios è proprio poco diverso) non ho letto neanche tutto il manuale, mi sono limitato al montaggio... ;)
aaasssdddfffggg
28-06-2009, 17:30
;) metto in chiaro che prima della Rampage2 ho avuto la p6t deluxe e quindi la differenza non è tanta ;) e quella l'ho studiata molto di più...
quoto!! spesso la gente non sa come fare una cosa, basta leggere il manuale... :D
;) avendo la p6t dlx che è praticamente identica (il bios è proprio poco diverso) non ho letto neanche tutto il manuale, mi sono limitato al montaggio... ;)
Bene così allora,contenti voi.....per quanto mi riguarda nel bios non esistono optional.Tutto va quadrato a dovere.Dall'inizio alla fine.Punti di vista per carità.
I soliti sospetti
28-06-2009, 19:48
Pienamente d'accordo al 100% @Nemesis!!;)
NOOB4EVER
28-06-2009, 20:05
ciao Nemesis volevo chiederti un consiglio,sulla baia vendono le tue GT dagli USA a 270+17 di sped...come mai? dici che arrivano? non ti sembra un po pochino ? eppure c'ha 20.000 feed ,boh
I soliti sospetti
28-06-2009, 20:08
ciao Nemesis volevo chiederti un consiglio,sulla baia vendono le tue GT dagli USA a 270+17 di sped...come mai? dici che arrivano? non ti sembra un po pochino ? eppure c'ha 20.000 feed ,boh
Credo che pagherai lo sdoganamento.;)
aaasssdddfffggg
28-06-2009, 21:40
Si,effettivamente è un po' basso (praticamente le paghi poco più del prezzo delle GT 1866 C7.)Non so però,se come dice I SOLITI SOSPETTI,ti hanno incluso le operazioni di sdoganamento.:(
NOOB4EVER
28-06-2009, 22:45
Credo che pagherai lo sdoganamento.;)
Si,effettivamente è un po' basso (praticamente le paghi poco più del prezzo delle GT 1866 C7.)Non so però,se come dice I SOLITI SOSPETTI,ti hanno incluso le operazioni di sdoganamento.:(
provo ad informarmi anche se fosse 50 eurozzi sarebbe comunque 330 che non e' male di certo ,no?
PS : azzolina come non detto sono le C8 :(
majorebola
28-06-2009, 23:51
Bene così allora,contenti voi.....per quanto mi riguarda nel bios non esistono optional.Tutto va quadrato a dovere.Dall'inizio alla fine.Punti di vista per carità.
guarda, sono d'accordissimo... ma dopo 3 settimane di i7 nella scatola... quando mi è arrivata l'ho subito montata, bando alle ciance :D
Comunque mi prendo il rimprovero (meritato :D ) e ho recuperato studiandomelo bene oggi :D
:P
guarda, secondo me (opinioni) non ti conviene...
Ti prendi per qualcosa come 200€ da wolfnyght... guarda un po' qui (http://www.pctuner.net/forum/overclock/116421-basta-mi-son-stufato-del-rosso-si-passa-la-verde-2.html#post1662377)... ;) ricordatevi di fare il mio nome se lo contattate... ;)
comunque apparte gli scherzi qualche giorno fa mi raccontava che con le corsair... sta di fatto che le testa e le garantisce a 7-8-7 @2000mhz... ;) cosa vuoi di più dalla vita?!!? considerata la spesa!!
:Prrr: io non ci guadagno, però quando uno manda una p6t deluxe in garanzia e ti torna una rampage2... una statua al tuo venditore la faresti nevvero???
aquistar
28-06-2009, 23:58
Occhio ero interessato anche io a quelle ram comunque sono cas8 quelle di nemesis sono cas7.
Restano sempre ottime ram e ottimo prezzo.
Se non vuoi pagare la dogana falle spedire come regalo per terzi (Fratello mamma papà zio etc.) dal venditore.
Chiedi sempre prima di acquistare se è daccordo.
Ciao
Occhio ero interessato anche io a quelle ram comunque sono cas8 quelle di nemesis sono cas7.
Restano sempre ottime ram e ottimo prezzo.
Se non vuoi pagare la dogana falle spedire come regalo per terzi (Fratello mamma papà zio etc.) dal venditore.
Chiedi sempre prima di acquistare se è daccordo.
Ciao
Se sono cas8 le trovi anche in italia a 320 euro! ti eviti rogne alla dogana e hai un punto di appoggio per eventuale rma!!! le cas7 da noi non si trovano quindi si tratterebbe di un ottima occasione!!!
aaasssdddfffggg
29-06-2009, 08:46
provo ad informarmi anche se fosse 50 eurozzi sarebbe comunque 330 che non e' male di certo ,no?
PS : azzolina come non detto sono le C8 :(
Adesso si, che i conti tornano.Comunque come le GT 1866 C7 che si trovano da noi in ITALIA a 250 € ivato,per le 2000 c8 (che monta gli stessi chip ELPIDA "non scelti"in mezzo alla produzione di massa)gli basta un leggero overvolt (1,69v sono sufficienti) per stare benissimo a 2000 7-8-7-20.:)
guarda, sono d'accordissimo... ma dopo 3 settimane di i7 nella scatola... quando mi è arrivata l'ho subito montata, bando alle ciance :D
Comunque mi prendo il rimprovero (meritato :D ) e ho recuperato studiandomelo bene oggi :D
:P
guarda, secondo me (opinioni) non ti conviene...
Ti prendi per qualcosa come 200€ da wolfnyght... guarda un po' qui (http://www.pctuner.net/forum/overclock/116421-basta-mi-son-stufato-del-rosso-si-passa-la-verde-2.html#post1662377)... ;) ricordatevi di fare il mio nome se lo contattate... ;)
comunque apparte gli scherzi qualche giorno fa mi raccontava che con le corsair... sta di fatto che le testa e le garantisce a 7-8-7 @2000mhz... ;) cosa vuoi di più dalla vita?!!? considerata la spesa!!
:Prrr: io non ci guadagno, però quando uno manda una p6t deluxe in garanzia e ti torna una rampage2... una statua al tuo venditore la faresti nevvero???
Peccato che le corsair che vengono vendute a 200 da wolfnigth costerbbero nuove a meno di 130 euro in italia!!! da quel che ho letto basta controllare la versione sull'etichetta da quanto ne so io! deve essere la versione 2.2!!! ci sono tante persone nei vari forum che le hanno prese, e recensioni che ne parlano molto bene!!! Ancora non ho provato ma è una spesa che farò prossimamente perchè lo shop dove mi servo io le ha in listino, mo devo prenderle per vedere se sono versione 2,1 o 2,2!
congoplus
29-06-2009, 12:19
ciao a tutti...non so se qualcuno di voi mi ricorda...comunque ho passato un bel casino con le ocz 1600 gold 3x2gb
ad oggi ancora non ho risolto integralmente il problema...dico integralmente perchè col nuovo bios per lo meno mi fa accendere il pc ma continua comunque a leggermi solo 4 gb.
avrei quindi deciso di rimpiazzarle con il kit da 12 gb della corsair (1300 mhz).
cosa ne dite?qualcuno ha soluzioni riguardo le ocz?
grazie mille!
ciao a tutti...non so se qualcuno di voi mi ricorda...comunque ho passato un bel casino con le ocz 1600 gold 3x2gb
ad oggi ancora non ho risolto integralmente il problema...dico integralmente perchè col nuovo bios per lo meno mi fa accendere il pc ma continua comunque a leggermi solo 4 gb.
avrei quindi deciso di rimpiazzarle con il kit da 12 gb della corsair (1300 mhz).
cosa ne dite?qualcuno ha soluzioni riguardo le ocz?
grazie mille!
Ma hai mai verificato che si tratta delle ram e non della mobo che casomai è difettosa su un canale delle ram? hai mai provato a mettere tre banchi diversi dai tuoi e vedere se ti legge 6 gb?
congoplus
29-06-2009, 13:39
la mobo dovrebbe funzionare...almeno dai miei ripetuti test incrociati.
purtroppo pero non ho disponibilita di altri moduli
c'è comunque qualcosa di piu affidabile per verificare l effettivo funzionamento della mobo?
le corsair come sono?
grazie per l attenzione
wolfnyght
29-06-2009, 14:21
Peccato che le corsair che vengono vendute a 200 da wolfnigth costerbbero nuove a meno di 130 euro in italia!!! da quel che ho letto basta controllare la versione sull'etichetta da quanto ne so io! deve essere la versione 2.2!!! ci sono tante persone nei vari forum che le hanno prese, e recensioni che ne parlano molto bene!!! Ancora non ho provato ma è una spesa che farò prossimamente perchè lo shop dove mi servo io le ha in listino, mo devo prenderle per vedere se sono versione 2,1 o 2,2!
intanto le vendo a 180 asd
poi per delle ram che han castigato eva2000 e le sue corsair 2000gt.....
ps occhio a non beccarle con gli elpida normali....in uqesto caso il massimo overclock possibile è 1680mhz di media sia a cas8 che cas9.....
comunque sia asd
ogniuno è livero di scegliere
la roultette russa è emozione anche quela nel'hdw.
che io sappia comunque un 10 kit in italia son arrivate con le hiper di altri kit non ne hò notizia.
io le prendo dall'inghilterra hihihihih su consiglio bhe indovinate?:D
de gustibus
tornando alla nostra amata
ancora una volta m'hà dato enormi soddisfazioni
piantato 2 tricolori su hdwbot categoria 2x275gtc nvidia
3d2003 e 3d2005
più terzi posti vari
ed in singola secondi e terzi posti.
il bios 1406 sulle ram (nel mio caso)è mostruoso
rampamik
29-06-2009, 14:39
Ciao a tutti,
ho la rampage gene e il bios 809,
avevo fatto un piccolo overclock portando la cpu a 3,15 ghz (920)
oggi, dopo che si è impiantato il pc con un giochino in flash ho deciso di riportare tutto a def...ma le ram non vogliono saperne di andare a 1600 in auto :(
ad ogni avvio mi rileva 4088mb
C'è qualche settaggio che mi può aiutare?
Le ram sono quelle in firma e presumo siano loro le responsabili del crash! :mad:
majorebola
29-06-2009, 14:49
ps occhio a non beccarle con gli elpida normali....in uqesto caso il massimo overclock possibile è 1680mhz di media sia a cas8 che cas9.....
comunque sia asd
che io sappia comunque un 10 kit in italia son arrivate con le hiper di altri kit non ne hò notizia.
de gustibus
3d2003 e 3d2005
più terzi posti vari
Poca fede in te! ;) t'avessero visto meglio :) lol!!! :read: controllare l'etichetta su internet tra l'altro non e' cosi' semplice :D
comunque sia asd
de gustibus
3d2003 e 3d2005
più terzi posti vari
Come giustamente dici tu ognuno è libero di scegliere! Al momento voglio prima provare che prendendole a 125 euro non siano le stesse!
da quello che so io tutte le rev 2.2 hanno gli elpida come i tuoi!
Proverò e se andrà male pazienza vorrà dire che verò a cercarti e avrai anche le mie scuse per aver dubitato...ma se permetti prima voglio verificare! a mie spese si intende!:D
Se posso risparmiare 60 euro perchè non farlo? prendendere 2 kit al tuo prezzo equivale a prendere 3 kit dal mio negoziante! Il gioco vale la candela secondo me e quindi proverò!
Poca fede in te! ;) t'avessero visto meglio :) lol!!! :read: controllare l'etichetta su internet tra l'altro non e' cosi' semplice :D
Dipende che rapporto hai con il tuo negoziante...Non è una richiesta così esorbitante chiedere di verificare 2 numeri in basso a destra dell'etichetta! mica gli stai chiedendo di smontare il dissipatore e leggere cosa c'e scritto sui chip! Basta chiedere di verificare se la dicitura è uguale a questa evidenziata in rosso:
http://img33.imageshack.us/img33/7749/etichettamemorie2.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/etichettamemorie2.jpg/)
NOOB4EVER
29-06-2009, 19:09
cosa hanno di particolare ste memorie? dove le prendi e a che prezzo? sono 16000 c7 cosa hanno in piu delle ocz pl 12800 c7??
I soliti sospetti
29-06-2009, 19:44
Per le ram su questa mobo inizio veramente a pensare che @Nemesis ha ragione almeno fino ad ora sul fatto che le Corsair rendono al meglio.
Io mi sono preso le mie ma 6Gb che vanno una bomba e sono ultra stabili cl7 1N a 1600MHz e le ho prese perché devo fare delle cose dove il quantitativo di ram mi serve.
Come avrò disponibilità prendero le GT1866 cl7 che sono delle belve e costano un prezo umano e se le si tengono a 1600 credo che siamo quasi ai livelli di timings delle DDR2!!;)
Per le ram su questa mobo inizio veramente a pensare che @Nemesis ha ragione almeno fino ad ora sul fatto che le Corsair rendono al meglio.
Io mi sono preso le mie ma 6Gb che vanno una bomba e sono ultra stabili cl7 1N a 1600MHz e le ho prese perché devo fare delle cose dove il quantitativo di ram mi serve.
Come avrò disponibilità prendero le GT1866 cl7 che sono delle belve e costano un prezo umano e se le si tengono a 1600 credo che siamo quasi ai livelli di timings delle DDR2!!;)
Eheh, ma mi sa che finchè Asus non si decide a fare un bios decente quei timing da DDR2 non reggono, o sbaglio? La mobo li regge?
I soliti sospetti
29-06-2009, 19:51
Eheh, ma mi sa che finchè Asus non si decide a fare un bios decente quei timing da DDR2 non reggono, o sbaglio? La mobo li regge?
Non lo so ma ti posso dire solo che le mie "misere" Corsair 3x1Gb mi entrano in Win anche a 6-6-6-18 1N e ci riesco anche a navigare e ascoltare musica.;)
aaasssdddfffggg
29-06-2009, 21:14
Dici bene...io e il mio amico che le ha prese (1866 c7) le abbiamo messe a 1720Mhz 6-6-6-15-1N a 1,7 Vdimm netto da bios.Non fanno una piega.Per darti una comparazione più precisa le mie 2000 c7 reggono i 1800 a 6-6-6-18 a 1,65.Molto vicini tra loro quindi.Prendile e non rimpiangerai della spesa.Io sono sempre del parere che le spese vanno fatte come si deve.;)
congoplus
29-06-2009, 22:08
qualcuno sa tra quanto saranno reperibili i driver per windows 7??
I soliti sospetti
29-06-2009, 22:19
Dici bene...io e il mio amico che le ha prese (1866 c7) le abbiamo messe a 1720Mhz 6-6-6-15-1N a 1,7 Vdimm netto da bios.Non fanno una piega.Per darti una comparazione più precisa le mie 2000 c7 reggono i 1800 a 6-6-6-18 a 1,65.Molto vicini tra loro quindi.Prendile e non rimpiangerai della spesa.Io sono sempre del parere che le spese vanno fatte come si deve.;)
Ora lavoro con le 1600 "standard" che sono molto buone secondo me stando cl7 1N e costano poco... poi non mancherò di prendere le GT1866!;)
qualcuno sa tra quanto saranno reperibili i driver per windows 7??
Molto c'é e dove non trovi usi quelli di Vista.:)
sto montando un pc ad un amico con questa scheda ma sto cercando di settare bene il bios , perche' ho temperature troppo alte in particolare sul nb.
Avete l'elenco die parametri del bios di una configurazione test ?
Grazie ciao
sto montando un pc ad un amico con questa scheda ma sto cercando di settare bene il bios , perche' ho temperature troppo alte in particolare sul nb.
Avete l'elenco die parametri del bios di una configurazione test ?
Grazie ciao
dipende molto su cosa intendi per alte
cosa hanno di particolare ste memorie? dove le prendi e a che prezzo? sono 16000 c7 cosa hanno in piu delle ocz pl 12800 c7??
Hanno gli elpida delle dominator gt 2000 c7 sotto! ecco una recensione:
http://www.pcbrain.it/index.php/articoli/5-memory/179-corsair-tr3x6g1600c7-ram-main-stream-ma-overclock-high-end.html
NOOB4EVER
30-06-2009, 06:08
http://www.pcbrain.it/index.php/articoli/5-memory/179-corsair-tr3x6g1600c7-ram-main-stream-ma-overclock-high-end.html
:eek: urca e mi faccio 12 gb di queste allora ragazzi scusate ma raggiungono i 2000 a c6 con 1,65 mentre tengono il cvalore nominale con soli 1,45V paurose,ma scusatemi una domanda ma corsair quale convenienza ha a far uscire subito memorie cosi' economiche che superano le GT 2000c7 da 500€????
Salvatore gbi
30-06-2009, 09:29
Ciao ragazzi,premesso che ho la RAMPAGE II EXTREME con un intel core I7 920,io ho un problema non so se è serio o meno,posseggo delle memorie CM3X1024-1333C9DHX 4 Giga e per aumentare le prestazioni dopo qualche mese me ne sono comprate altre 2 Giga.Ora istallandole mi accorgo che le vecchie che avevo sono alimentate a 1,50V Vers.1.1 mentre le nuove che ho comprato (nonostante la stessa sigla e identicità del prodotto) queste nuove sono di 1,60V vers. 3.1.
Le ho istallate ma il sistema mi si impalla e si blocca lo schermo,levandole mi funziona bene il pc.
C'e qualche settaggio da portare tutte allo stesso voltaggio? oppure ho speso soldi a vuoto?
Grazie in anticipo
congoplus
30-06-2009, 10:05
ragazzi qualcuno sa dirmi come settare per far funzionare tutti i 6 gb.
ora ho montato il kit 3x2gb ocz gold 1600 ma mi legge solo 4 gb!
ho fatto varie prove incrociate per vedere se le piste funzionavano...a me risulta che è tutto ok...tuttavia c è qualcuno che sa dirmi un modo per testare le piste piu sicuro?
come lo vedete il kit 12 gb della corsair a 1333?
grazie
:eek: urca e mi faccio 12 gb di queste allora ragazzi scusate ma raggiungono i 2000 a c6 con 1,65 mentre tengono il cvalore nominale con soli 1,45V paurose,ma scusatemi una domanda ma corsair quale convenienza ha a far uscire subito memorie cosi' economiche che superano le GT 2000c7 da 500€????
Ne sono usciti pochi kit con la revision 2,2 quindi con elpida selezionati, altri hanno gli elpida normali...penso sia stato fatto per farsi un po di pubblicità!!!
E' piu facile trovarli all'estero che in italia, ma anche da noi sbattendosi un po si reperiscono!!!
rampamik
30-06-2009, 10:34
Ciao a tutti,
ho la rampage gene e il bios 809,
avevo fatto un piccolo overclock portando la cpu a 3,15 ghz (920)
oggi, dopo che si è impiantato il pc con un giochino in flash ho deciso di riportare tutto a def...ma le ram non vogliono saperne di andare a 1600 in auto :(
ad ogni avvio mi rileva 4088mb
C'è qualche settaggio che mi può aiutare?
Le ram sono quelle in firma e presumo siano loro le responsabili del crash! :mad:
up, nessuno sa darmi un aiutino? :help:
aaasssdddfffggg
30-06-2009, 13:06
In riferimento alla rev. 2.2 vorrei vedere un bel stress test a 2000 c6 a 1,65 vdimm e però....e vedere se effettivamente tengono quei valori.
wolfnyght
30-06-2009, 13:52
perchè uno come me ha preso delle normali 275 asus invece delle edizioni superoverclocker
eppure a dissi stock ha svariati wr di categoria?e con il procio a liquido?
perche io le tengo a 6 7 6 16 1t 60 ecc eccintorno ai 1800 con 1,55v?
e con 1,35vpqi?
e parlo di giorni di calcolo distribuito e son stato largo con il vpqi
comunque sia ho vendute le ocz blade c7 le dominator 2000 c7 e mi son tenuto le "merde"
adesso vado a sfidar eva2000 hihih con la nostra rampage2(la dfi dicon che sulle ram,ed è vero in parte,tira più su le ram di frequenza)
non vorrei ricordare che i 325 mhz con timming 2 2 2 5 1t sulle ddr1
le ha fatte un cagoso banco singleside marcato twinmos(con sotto degli old bh5 che reggevano i 5v posso confermare era uno dei miei 4 banchi ;) )
sotto dry ice hihih
tutt'ora mi sembra imbattuto devo chieder a ruggero
morale della favola
inizi elpida hiper pochi
prezzo alto
adesso tanti chip
meglio prender potenziali clienti alle altre case tramite queste inciuciate
comunque sia vedrò di far qualche test di stabilità usando un 920 c0
ps logico che per i 2258mhz ho dovuto usare 1,64vpqi
dato che a liquido.....quel voltaggio sale in maniera esponenziale
ma le ram eran a 1,8v
provato a 1,75v e stessa cosa
farò delle prove comunque a breve sotto azoto(dove il vpqi scende in maniera pazzesca con il freddo)
credo che almeno i 2300mhz cas7 li prendo
anche se........l'idea di veder i 2400 c7 mi piacerebbe
(chi mi conosce sà che con me può succedere tutto e l'incontrario di tutto)
comunque sia non mi faccio sangue cattivo
per niente
hihih
io rimango della mia idea e gli altri della loro
ps un consiglio sulla rampage2 il vero potenziale delle ram lo trovate + facilmente con i vecchi culati c0
hò perso 2 record al'acquamark procio per il controller del 920 d0 che ho usato
inquanto non reggeva over 2200 come con il vecio c0
i test li faccio poi cn il 950 d0(a quanto sembra han controller decisamente migliori)
ps domanda
il record di frequenza a cas7 qual'é?
wolfnyght
30-06-2009, 13:55
In riferimento alla rev. 2.2 vorrei vedere un bel stress test a 2000 c6 a 1,65 vdimm e però....e vedere se effettivamente tengono quei valori.obbedisco
dimmi il test :)
unica cosa il cas6 a 1000 su rampage2 non l'hò ancoraprovato
mi hai dato uno stimolo nuovo
dimmi il test che vado subito hihihi a farlo
a cas7 finisco prima il controller della cpu d0 che ho adesso lol
ciao a tutti... avrei una domanda da porvi..ho un vecchio case midtower che dovrà ospitare a breve una Gene2.. voglio montare un dissipatore Noctua nh-u12p se 1366..solo che ho paura che l'alimentatore in alto tocchi il dissipatore...grazie a tutti....:help: :help:
In riferimento alla rev. 2.2 vorrei vedere un bel stress test a 2000 c6 a 1,65 vdimm e però....e vedere se effettivamente tengono quei valori.
2000 CAS6 (6-8-7-18 1T) vdimm 1,70 VTT 1,49
http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=10510&w=o
http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=10610&w=o
Solo Super-PI 16M 8-9-8-24 1t su una DFI LP UT X58 e a 2200Mh però
Oppure:
SuperPI 32M
CPU 16x210 RAM 2100 7-9-8-20 1T
vcore 1.39 VTT 1.55 vdimm 1.74
http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=10667&w=o
Non Male....Sapere uno shop che le vende ci farei un pensierino.
aaasssdddfffggg
30-06-2009, 16:00
2000 CAS6 (6-8-7-18 1T) vdimm 1,70 VTT 1,49
http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=10510&w=o
http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=10610&w=o
Solo Super-PI 16M 8-9-8-24 1t su una DFI LP UT X58 e a 2200Mh però
Oppure:
SuperPI 32M
CPU 16x210 RAM 2100 7-9-8-20 1T
vcore 1.39 VTT 1.55 vdimm 1.74
http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=10667&w=o
Non Male....Sapere uno shop che le vende ci farei un pensierino.
Ecco qua e ci risiamo.....dove sarebbero in quei screen le ram sotto stress test?Continuate a confondere 2 screen da bench con stabilità operativa.Se vi basate sul SuperPi al fine di testare la stabilità operativa delle vostre ram (nonchè quelle del vostro processore) siamo apposto.Vediamo di fare un bel Linx,in alternativa anche il buon vecchio PRIME95, di un ora esatta con ram a 2000 c6 e 1,65volt da bios sotto vists64 ....:muro:
Poi testare quelle ram con cpu a 3,2Ghz ......e chi resta a quelle frequenze?????Ci vuole un test a 2000 c6 1,65v e cpu almeno a 4Ghz per essere sensata la cosa.
gaarasama
30-06-2009, 16:23
iscritto
Ecco qua e ci risiamo.....dove sarebbero in quei screen le ram sotto stress test?Continuate a confondere 2 screen da bench con stabilità operativa.Se vi basate sul SuperPi al fine di testare la stabilità operativa delle vostre ram (nonchè quelle del vostro processore) siamo apposto.Vediamo di fare un bel Linx,in alternativa anche il buon vecchio PRIME95, di un ora esatta con ram a 2000 c6 e 1,65volt da bios sotto vists64 ....:muro:
Poi testare quelle ram con cpu a 3,2Ghz ......e chi resta a quelle frequenze?????Ci vuole un test a 2000 c6 1,65v e cpu almeno a 4Ghz per essere sensata la cosa.
Che palle nemesis....quello è solo ciò che ho trovato al momento e ho pure scritto "solo SuperPI".
Ma tant'è devono superare un test atomico e 3 ore di forno a microonde a 6000 Watt...vabbè.
E con ciò nessuno vuole fare paragoni con ram che costano 5 volte tanto.
A me che non faccio bench nulla mi fregherebbe di avere quelle ram per un utilizzo daily a 2200 Mhz, soprattutto a quei voltaggi.
Fatto sta che sembrano avere un ottimo rapporto prezzo prestazioni...tutto qui.
aaasssdddfffggg
30-06-2009, 17:39
Che palle nemesis....quello è solo ciò che ho trovato al momento e ho pure scritto "solo SuperPI".
Ma tant'è devono superare un test atomico e 3 ore di forno a microonde a 6000 Watt...vabbè.
E con ciò nessuno vuole fare paragoni con ram che costano 5 volte tanto.
A me che non faccio bench nulla mi fregherebbe di avere quelle ram per un utilizzo daily a 2200 Mhz, soprattutto a quei voltaggi.
Fatto sta che sembrano avere un ottimo rapporto prezzo prestazioni...tutto qui.
Forse mi hai frainteso.....a nessuno qui dentro (o la maggior parte degli utenti) frega nulla dei bench perchè si mira ad avere la stabilità operativa dei propri componenti sotto overclock che è tutta un'altra storia.Gli screen buttati così a cosa servirebbero?Per dire che si è stabili a quei valori?;)
quoto hd2600 e Nemesis
Ma noon ho ancora capito la diferenza tra le ram citate TR3X6G1600C7 e quelle visualizzate nello screen di CPU-Z CM3X2G1600C7, è solo il software che lo vede in un modo diverso o sono proprio diverse, inoltre vorrei sapere perchè cercando sul web ci sono immagini delle Classic sotto queste ram, quasi in tutti gli shop... Non è che sono due diverse :confused: :mbe:
Una domanda: secondo voi le Mushkin RedLine FrostByte come si comportano? Raggiungono le ram di cui stiamo parlando?
wdonnebirranvidia
30-06-2009, 19:21
Una domanda: secondo voi le Mushkin RedLine FrostByte come si comportano? Raggiungono le ram di cui stiamo parlando?
Ciao,
ho le mushkin 998679 a 1600 8 7 8 20 1t e le tengo stabili in daily a 7 7 7 15 1t. Di salire in mhz non ne vogliono sapere sul bios 1406
wdonnebirranvidia
30-06-2009, 19:28
Ciao,
le latenze di queste ram siamo in linea con le mie, le mushkin 998679.
Vi vorrei solo far notare che questi risultati da urlo sono raggiunti su una
DFI e non sulla nostra asus.
Sono in attesa che mushkin mi comunichi che chip hanno montato sotto
le mie ram. Se dovessero essere elpidia vi comunico che con il bios 1406
oltre 1680 con cas 7 7 7 15 1t non vanno.
Anche rilassando i timings a 9 9 9 29 2t non sono riuscito a stabilizzare
a frequenze piu' alte.
Ciao,
ho le mushkin 998679 a 1600 8 7 8 20 1t e le tengo stabili in daily a 7 7 7 15 1t. Di salire in mhz non ne vogliono sapere sul bios 1406
Per non parlare delle 998679OC :D :D e ancora delle Redline
wdonnebirranvidia
30-06-2009, 20:11
Per non parlare delle 998679OC :D :D e ancora delle Redline
Tu non ti lamentare che ce le hai a CL6 !! :D :Prrr: :D
Ho scritto 2 righe a mushkin ed ho chiesto che
chip montano, speriamo rispondano.
:cincin:
Tu non ti lamentare che ce le hai a CL6 !! :D :Prrr: :D
Ho scritto 2 righe a mushkin 2 righe ed ho chiesto che
chip montano, speriamo rispondano.
:cincin:
il mio problema è il caldo e l'impianto a liquido che è una vera fogna, per non dire lo step C0, per salire a 1800 CL7 ho dovuto dare 1,36 a Vqpi c@zzarola
ho il nb a 71 il sb a 67 la scheda madre a 47 e la cpu a 60.
Il problema sono il nb a 71 e il sb a 67 in daly.
Mi aiutate please
ho il nb a 71 il sb a 67 la scheda madre a 47 e la cpu a 60.
Il problema sono il nb a 71 e il sb a 67 in daly.
Mi aiutate please
Sì, sono alte... Hai la Gene o la RIIE?
Bhe dipende da OC e da sistema di raffreddamento.
Io con ste temperature tengo la cpu a 3318 le memorie a 1264 8-8-8-20 il dram bus a 1,50 volt, la cpu a 1,05 e con quella ciofeca di dissipatore zalman riesco a tenere la cpu sotto i 38/40, dopo un utilizzo + intenso non supero i 45/46.
Il NB in idle sta a 45/46 arrivando a 55/56 il SB 46/47in idle e sotto carico non arrivo mai a + di 57 dopo almeno 2 ore di utilizzo.
Se poi uno vuole i 4 Ghz ad aria in daily con le temperature di adesso è meglio che climatizzi la stanza, ma costa di meno un impianto a liquido....ma magari neanche :)
ciao, vorrei sapere perchè secondo voi non riesco a settare le mie memorie a piena frequenza ( 2000 8-8-8-20-2n ) non riesco a settare divisori diversi dal 6 o dall'8 il sitema non parte e sul LCD rimane la scritta LOCKED.:help:
Il sistema in firma è rock solid utilizando questi parametri:
bios revision 14
cpu ratio x20
cpu power limit disable
cpu configuration
c1 support disable
hw prefetcher enable
adjacent cache line enable
intel virtualization disable
tm function disable
execute disable bit enable
intel ht enable
core all
a20m disable
c-state disable
bclk 200
pcie 101
dram ddr3 1600
uclk 3200
qpi link data rate 7218
dram timing
8
8
8
20
1n
epu 2 phase full
load line enable
cpu differential 800 mv
cpu voltage 1.33
pll voltace 1.86
qpi/drum voltage 1.275
ioh 1.16
ioh pcie 1.5
ich 1.1
ich 1.5
dram bus voltage 1.65
debug mode string
keyboard tw control disable
cpu spread spectrum disable
pcie stread sp disable
cpu clock skew auto
ioh click skew auto
ho provato a bootare utilizzando XMP sulle memorie il sistema imposta in automatico DRAM VOLTAGE A 1.65 e il QPI/DRUM VOLTAGE 1.6 ( che è un pò una pazzia secondo me:mbe: ) e mi parte vedendomi solo 2 GB contro i 6 totali.
Vi posso dire che il tutto non dipende ne da piedini di contatto storti ne dalla cpu.
Grazie
monkey.d.rufy
01-07-2009, 08:49
welkin devi provare ad alzare di un bel po il vqpi voltage, prova con 1,5
welkin devi provare ad alzare di un bel po il vqpi voltage, prova con 1,5
Grazie della risposta...
con vqpi intendi il QPI/DRUM VOLTAGE ( che ora tengo a 1.275 ) ??
come ho specificato nel post tale valore utilizzando il parametro XMP viene portato a 1,60 il sistema parte rilevando solo un banco di memoria.
monkey.d.rufy
01-07-2009, 09:17
Grazie della risposta...
con vqpi intendi il QPI/DRUM VOLTAGE ( che ora tengo a 1.275 ) ??
come ho specificato nel post tale valore utilizzando il parametro XMP viene portato a 1,60 il sistema parte rilevando solo un banco di memoria.
1,6 è troppo, rischi di far danno
imposta a 1,5 e vedi cosa succede
wolfnyght
01-07-2009, 09:59
il mio daily da rilassato
procio a 4200
rama 1600 6 7 6 18 1t (ed alfa tirati come piace a meehehe)
vpqi 1,3v da bios
v-ram 1,55v
24 ore di rosetta stabile
adesso
chiudo rosetta
e vado di prime95 o linx fà lo stesso slavo e metto lo schot
poi vediamo a 1800 con gli stessi timming che combinano
installerò anche il programmino asus (e monto il tested per far veder con foto i voltaggi)
hihihi
mi avete dato uno stimolo nuovo
lol
peccato per sti 920 d0 delle b@lle che come controller memorie non ci sono per niente rispetto a molti c0 :(
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090701105504_rocco1600676181t.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701105504_rocco1600676181t.jpg)
bios 1406
il mio daily da rilassato
procio a 4200
rama 1600 6 7 6 18 1t (ed alfa tirati come piace a meehehe)
vpqi 1,3v da bios
v-ram 1,55v
.....a liquido puoi permettertelo. :)
24 ore di rosetta stabile
adesso
chiudo rosetta
e vado di prime95 o linx fà lo stesso slavo e metto lo schot
poi vediamo a 1800 con gli stessi timming che combinano
installerò anche il programmino asus (e monto il tested per far veder con foto i voltaggi)
hihihi
Faccio il tifo per te :)
mi avete dato uno stimolo nuovo
lol
Magari meno stimolo, altrimenti mi parte un ordine per memorie/ dissipatori ecc ecc e bruciare altri 500 euro è un attimo.:)
peccato per sti 920 d0 delle b@lle che come controller memorie non ci sono per niente rispetto a molti c0 :(
Io mi sono umilmente trattenuto dal dire questa cosa, ma effettivamente il mio c0 rimane stabile in oc con voltaggi molto bassi (@nemesis elite - Linx 1h -) tipo 3600 a 1,15 v vqpi a 1,23 e ram a 1470 8-8-8-20 1t a 1,52v.
Ma raffreddato ad aria e con temperature MB all'accensione di 36/37 C° di più non posso fare, ma mi basta.
E in giro mi pare di annusare sta cosa che i d0 non sono poi così migliorati riguardo al controller della memoria.
Approfitto per chiedere: che posso fare per abbassare le temp di NB e SB agendo sui voltaggi in downclock?
bios 1406 me too:)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090701105504_rocco1600676181t.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701105504_rocco1600676181t.jpg)
bios 1406
che posso fare per abbassare le temp di NB e SB agendo sui voltaggi in downclock?
Ciao ho visto che il nb e il sb hanno temperature elevatissime anche 80 .Come si puo' fare per diminuirle ? bisogna per forza cambiare i dissipatori ?
Grazie ciao
K Reloaded
01-07-2009, 13:25
edit :D
scusa ma non e' il thread Rampage II Gene Thread Ufficiale ? Il Secondo post di questo thread ci cosa parla ?
e chiedi info in questo thread? :stordita:
Moderatore, che famo, perdiamo colpi ? :eek: :D
Ciauz®;)
K Reloaded
01-07-2009, 13:49
scusa ma non e' il thread Rampage II Gene Thread Ufficiale ? Il Secondo post di questo thread ci cosa parla ?
Moderatore, che famo, perdiamo colpi ? :eek: :D
Ciauz®;)
ops scusate, ero convinto di aver clickato un altro thread :D (questo e l'altro si somigliano)
aaasssdddfffggg
01-07-2009, 14:29
Ragazzi buone notizie : vi ricordate il problema che una volta entrato in sospensione non si rientrava più?Bene,installando il service pack 2 x vista64 finale uscito da pochissimo il problema è del tutto sparito (infatti uno dei punti caldi dell' sp2 di vista è stato proprio quello di rivedere il POWER MANAGEMENT).Non era quindi un problema da imputare ad ASUS visto che adesso tutto funziona a meraviglia (si puo' tornare anche in 3d dopo un' ibernazione senza problemi).;)
Ragazzi buone notizie : vi ricordate il problema che una volta entrato in sospensione non si rientrava più?Bene,installando il service pack 2 x vista64 finale uscito da pochissimo il problema è del tutto sparito (infatti uno dei punti caldi dell' sp2 di vista è stato proprio quello di rivedere il POWER MANAGEMENT).Non era quindi un problema da imputare ad ASUS visto che adesso tutto funziona a meraviglia (si puo' tornare anche in 3d dopo un' ibernazione senza problemi).;)
Scusa Nemesis,
ma come mai questo problema su tread di altre mobo non lo si nominava neanche? almeno io non lo ho mai visto...se era un problema di vista doveva capitare anche con piattaforme 775 e amd ad esempio, invece sembra che non esista il problema...
Secondo me il bios dell'asus era in parte responsabile del problema, e l'altra parte era di vista, ma dire che il problema non era da imputare ad asus mi sembra strano!!! anche un bios migliore lo avrebbe risolto secondo me, solo che ad aspettare asus si diventa scemi, se consideriamo che ha fatto prima la micrsoft a risolvere il problema....
Poi magari mi sbaglio....chiedo conferma di non aver scritto caxxate!
I soliti sospetti
01-07-2009, 15:25
Caspita... e perché su Win7 ancora il problema c'é?:confused:
aaasssdddfffggg
01-07-2009, 15:26
Scusa Nemesis,
ma come mai questo problema su tread di altre mobo non lo si nominava neanche? almeno io non lo ho mai visto...se era un problema di vista doveva capitare anche con piattaforme 775 e amd ad esempio, invece sembra che non esista il problema...
Secondo me il bios dell'asus era in parte responsabile del problema, e l'altra parte era di vista, ma dire che il problema non era da imputare ad asus mi sembra strano!!! anche un bios migliore lo avrebbe risolto secondo me, solo che ad aspettare asus si diventa scemi, se consideriamo che ha fatto prima la micrsoft a risolvere il problema....
Poi magari mi sbaglio....chiedo conferma di non aver scritto caxxate!
Beh ,questo è quello relativo al mio caso e potrebbe essere dovuto a particolari configurazioni come ad esempio la mia.Prima di installarlo (sp2 finale) come ibernavo non rientravo più pur avendo il mio sistema super quadrato in ogni sua parte (sono maniaco per queste cose).Una volta installato tutto funziona a meraviglia.Comunque ripeto,uo dei punti caldi dell'SP2 è proprio inerente la gestione del POWER MANAGEMENT.Il problema,per quanto mi riguarda,me lo ha risolto in pieno.
aaasssdddfffggg
01-07-2009, 15:36
Caspita... e perché su Win7 ancora il problema c'é?:confused:
Una cosa alla volta .......vedrai che risolveranno pure su 7.Ricordati che la finale esce il 22 ottobre.Nessuno di noi ha la versione finale di 7.
Beh ,questo è quello relativo al mio caso e potrebbe essere dovuto a particolari configurazioni come ad esempio la mia.Prima di installarlo (sp2 finale) come ibernavo non rientravo più pur avendo il mio sistema super quadrato in ogni sua parte (sono maniaco per queste cose).Una volta installato tutto funziona a meraviglia.Comunque ripeto,uo dei punti caldi dell'SP2 è proprio inerente la gestione del POWER MANAGEMENT.Il problema,per quanto mi riguarda,me lo ha risolto in pieno.
Continuo a sostenere che la colpa dei problemi che si sono avuti al rientro dell'ibernazione non era di vista,ma dell'asus, altrimenti non si spiegherebbe perchè il resto del mondo che non monta rampage non li ha mai avuti! probabilmente dato che il sp2 di vista ha come punti chiave la gestione del power management, sarà cambiata qualche cosa e per un caso fortuito quel qualcosa era quello che creava il problema all'asus...secondo me se lo si è risolto è stato solo per kulo!!!! L'asus avrebbe dovuto risolvere il problema da se mettendo i suoi tecnici al lavoro per capire dove stava l'inghippo e risolverlo...Non è un problema della tua config perchè il problema dell'ibernazione lo hanno riscontrato anche altri utenti su questo tread, anche con hw in configurazione diverso dal tuo...l'unica costante è la mobo!!!
e pensare che pensavo di aver sbagliato io :ciapet: :D :D
"ops scusate, ero convinto di aver clickato un altro thread (questo e l'altro si somigliano)"
Ehh pèer sta volta ti perdoniamo :D :D :D
Ho provato a diminuire varie tensioni ma il nb e il sb sono sempre alti anche sugli 80.Che si puo' fare ? :eek:
aaasssdddfffggg
01-07-2009, 15:51
Continuo a sostenere che la colpa dei problemi che si sono avuti al rientro dell'ibernazione non era di vista,ma dell'asus, altrimenti non si spiegherebbe perchè il resto del mondo che non monta rampage non li ha mai avuti! probabilmente dato che il sp2 di vista ha come punti chiave la gestione del power management, sarà cambiata qualche cosa e per un caso fortuito quel qualcosa era quello che creava il problema all'asus...secondo me se lo si è risolto è stato solo per kulo!!!! L'asus avrebbe dovuto risolvere il problema da se mettendo i suoi tecnici al lavoro per capire dove stava l'inghippo e risolverlo...Non è un problema della tua config perchè il problema dell'ibernazione lo hanno riscontrato anche altri utenti su questo tread, anche con hw in configurazione diverso dal tuo...l'unica costante è la mobo!!!
Si ma,mentre gli altri dopo l'ibernazione rientravano e avevano ben altri problemi legati alle ram,oppure andava in crash il sistema quando si entrava in 3D,etc....io non rientravo proprio.Schermo nero,come se fosse morto.Comunque,dato che il problema è stato risolto (ed è questo quello che conta),per quanto mi riguarda,mi complimento con i tecnici Microsoft per l'egregio lavoro svolto.:)
Tovarisch
01-07-2009, 16:36
Si ma,mentre gli altri dopo l'ibernazione rientravano e avevano ben altri problemi legati alle ram,oppure andava in crash il sistema quando si entrava in 3D,etc....io non rientravo proprio.Schermo nero,come se fosse morto.Comunque,dato che il problema è stato risolto (ed è questo quello che conta),per quanto mi riguarda,mi complimento con i tecnici Microsoft per l'egregio lavoro svolto.:)
Guardate, io ho Vista SP2 da 2 mesi e i problemi di risveglio dopo sospensione S3 li ho sempre avuti, per certe configurazioni del BIOS.
Sicuramente nel tuo caso Microsoft e Asus si sono finalmente trovati bene insieme e tu adesso risvegli finalmente il sistema.
Asus comunque ha ancora da remare molto per mettere a posto bene il resume.
Non è che non funzioni del tutto ma non ripristina correttamente la zona di memoria del IMC, tant'è che dopo il resume, se vai a controllare il CAS con tool come Everest o cpuz o CPU Tweaker, ti accorgerai che è cambiato rispetto a quanto era prima della sospensione.
Tovarisch
01-07-2009, 16:37
Ben detto! ;)
aaasssdddfffggg
01-07-2009, 16:45
Guardate, io ho Vista SP2 da 2 mesi e i problemi di risveglio dopo sospensione S3 li ho sempre avuti, per certe configurazioni del BIOS.
Sicuramente nel tuo caso Microsoft e Asus si sono finalmente trovati bene insieme e tu adesso risvegli finalmente il sistema.
Non è che non funzioni del tutto ma non ripristina correttamente la zona di memoria del IMC, tant'è che dopo il resume, se vai a controllare il CAS con tool come Everest o cpuz o CPU Tweaker, ti accorgerai che è cambiato rispetto a quanto era prima della sospensione.
Ok verifico questa sera come rientro questo aspetto del cas,ma per il momento non ho alcun problema nel riprendere in mano il S.O. (o meglio non mi impedisce di farlo)e continuare a fare tutto quello che devo fare (3d incluso) dal rientro dall'ibernazione...direi che il problema è stato risolto o quasi (vedrò il cas questa sera se cambia) perchè intoppi non ne ho trovati.:)
Pensare che prima non risvegliavo il sistema....sp2 finale x64 e via alla grande.
Skullcrusher
01-07-2009, 19:45
Dovrò provare il prima possibile.
(ho installato il SP2 su vista ultimate 64 stamattina)Ed infatti,a riprova di quello che dici il CAS#Latency viene ANCORA portato a 4 :(
aaasssdddfffggg
01-07-2009, 21:04
(ho installato il SP2 su vista ultimate 64 stamattina)Ed infatti,a riprova di quello che dici il CAS#Latency viene ANCORA portato a 4 :(
Si vero,il CAS lo mette a 4 al resume (tutti gli altri sono ok come prima del resume),solo che è un valore non reale dal momento che a 4 il sistema non si inizializza nemmeno,figuriamoci a lavorarci sotto vista64 (impossibile).Ho fatto prove e controprove dopo il resume (prima ripeto non si risvegliava nemmeno) e il sistema non mi dà alcun cenno di instabilità anche sotto 3D.Tirando le somme,un grosso passo in avanti è stato fatto con l'SP2 sotto questo punto di vista.
Si vero,il CAS lo mette a 4 al resume (tutti gli altri sono ok come prima del resume),solo che è un valore non reale dal momento che a 4 il sistema non si inizializza nemmeno,figuriamoci a lavorarci sotto vista64 (impossibile).Ho fatto prove e controprove dopo il resume (prima ripeto non si risvegliava nemmeno) e il sistema non mi dà alcun cenno di instabilità anche sotto 3D.Tirando le somme,un grosso passo in avanti è stato fatto con l'SP2 sotto questo punto di vista.
Si ma se il problema del CAS persiste è da capire perchè rientri dall'ibernazione...a questo punto l'unica nota chiara di tutto ciò è che il nostro bios è una vera ciofeca e che gli sviluppatori asus dovrebbero lavorare di più visto che non è ancora cambiato nulla in 13 bios usciti per questa mobo!!!
I tecnici microsoft hanno fatto un gran lavoro sicuramente se rientri dallo stato di ibernazione nonostante il CAS4 ma il problema è nel bios! ma se per esempio apri everest rientrato dall'ibernazione e fai un test cache and memory che settaggi ti vede sulle ram?
aaasssdddfffggg
02-07-2009, 08:36
Si ma se il problema del CAS persiste è da capire perchè rientri dall'ibernazione...a questo punto l'unica nota chiara di tutto ciò è che il nostro bios è una vera ciofeca e che gli sviluppatori asus dovrebbero lavorare di più visto che non è ancora cambiato nulla in 13 bios usciti per questa mobo!!!
I tecnici microsoft hanno fatto un gran lavoro sicuramente se rientri dallo stato di ibernazione nonostante il CAS4 ma il problema è nel bios! ma se per esempio apri everest rientrato dall'ibernazione e fai un test cache and memory che settaggi ti vede sulle ram?
Esatto,è proprio questo il punto.Se lancio everest dopo che sono rientrato dal resume,nonostante abbia sul primo valore delle latenze il 4 , i risulati che ottengo sono allienati con quelli di prima di entrare in ibernazione!Il 4 è un valore non reale.Bisogna capire perchè non visualizza correttamente il cas giusto,ma per quanto riguarda il funzionamento del sistema dopo il resume non noto nessun problema alcuno.Ieri sera ci ho passato tutta la serata a provare e riprovare.Funziona tutto a meraviglia dopo che rientro dal resume (nonostante mi segni 4 sul primo valore delle latenze,valore assolutamente impossibile e non reale da tenere sulle ram)
Diobrando_21
02-07-2009, 09:26
scusate ragazzi, so che arrivo in ritardo, ma sarò breve...ho visto che è uscito il bios 1406, quindi volevo aggiornare...come va? vado tranquillo? thx ;)
scusate ragazzi, so che arrivo in ritardo, ma sarò breve...ho visto che è uscito il bios 1406, quindi volevo aggiornare...come va? vado tranquillo? thx ;)
Vai tranquillo... e vai di cpu level up...per i settaggi ottimali chiedi a Toan67.:D :D :D :D
Scherzo non farlo assolutamente!!!!!!!
Io ho il 1406,con settaggi "morbidissimi" con quasi tutti i parametri immessi manualmente e nessun problema.
So di qualcuno che ha provato setup preimpostati da Bios che ha avuto grossi guai (tipo cpu level up, xmp ecc).
Wolfy ed io abbiamo notato che qualcosina è migliorata nell'oc/compatibilità delle ram.
P.S. Toan se ci sei batti un colpo.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.