View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58
Caspita... impostato il cpu amp a 1000mv ora sono stabile con 100 cicli di linx a 1.288v contro i 1.304v lasciando su auto!!
Non credevo così tanto!:eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090228102955_C-Stateoff.JPG
Che impostazioni usi per gli altri parametri in particolare il voltaggio per CPU PLL e per il North e South Bridge ?
NOOB4EVER
01-03-2009, 10:52
noto con molta gioia che vari utenti lavorando con cpu amplitude 1000 hanno ottenuto dei bei risultati,molto bene ragazzi , continuiamo cosi' che sta mamma e' veramente pazzesca :)
aaasssdddfffggg
01-03-2009, 10:57
noto con molta gioia che vari utenti lavorando con cpu amplitude 1000 hanno ottenuto dei bei risultati,molto bene ragazzi , continuiamo cosi' che sta mamma e' veramente pazzesca :)
Esatto.Date un occhiata qua dove la nostro mobo (tra le 7 migliori sul mercato recensite nella review) è ai vertici dela categoria in fatto di performance classificata come per utenti Hi-End.:D
http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&articID=903
I soliti sospetti
01-03-2009, 11:00
Che impostazioni usi per gli altri parametri in particolare il voltaggio per CPU PLL e per il North e South Bridge ?
Tutti al minimo.;)
aquistar
01-03-2009, 11:31
Esatto.Date un occhiata qua dove la nostro mobo (tra le 7 migliori sul mercato recensite nella review) è ai vertici dela categoria in fatto di performance classificata come per utenti Hi-End.:D
http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&articID=903
Caspiterina se lo vedono qelli del forum Giga si mettono a piangere :cry:
Ogni tanto li vado a punzecchiare :D :D
Davvero una bella recensione comunque.
aaasssdddfffggg
01-03-2009, 11:36
Anche DFI aggiungerei (che molti la ritengono di un altro pianeta.Ma dove???).Lo volete capire o no che la RAMPAGE 2 è tutt'oggi la migliore X58 in circolazione per completezza e performance offerte?Questi siti professionali mi danno ragione.:D
Davide2345
01-03-2009, 11:44
e dire che stavo per comprare una giga perche ancora mi doveva arrivare lo stipendio e non tenevo tanta disponibilità,poi l'attesa non è stata cosi lunga e mi so ritrovato con la scheda madre più completa stabile degli ultimi 3/4 anni di sicuro :sofico:.
PS:io mi diverto da matti a trovare sempre nuove impostazioni.....:read:
ponciarello81
01-03-2009, 11:46
Perdonate la domanda stupida sto seguendo tutti i topic per l'overclock dell'i7 su rampage 2 (sono in viaggio per casa mia :D )
Ma perche' la maggior parte di voi abbassa il moltiplicatore da 20 a 19?
Chiedo ancora perdono
BTinside
01-03-2009, 11:50
Ragazzi, io ho una Rampage Forumula ma credo che le impostazioni del bios che sto per elencare siano identiche alla Extreme.
Nonostante il libretto d'istruzioni (poco esplicativo per queste voci) non riesco a capire a cosa servano e come vadano impostate le seguenti voci :
LBA Mode
Block (Multi Sector Transfer)
PIO Mode
DMA Mode
SMART Monitoring
32Bit Data Transfer
Sto cercando di ottimizzare al massimo tutta la scheda madre in base alle mie esigenze e sono curioso di capire nel dettaglio a cosa servono queste voci e se e come influenzano le prestazioni globali del sistema e dell'hard disk.
Grazie.:p
Davide2345
01-03-2009, 11:54
ragazzi una domanda L'OT, io ho un case armor e possiedo due pannelli laterali, uno di riserva senza ventola laterale, se faccio un modifica e metto tipo 4-5 vento da 80 con un controller sparando tutta questa aria dentro (a parte la rumorosità) recupero qualcosa come temperatura grazie
aquistar
01-03-2009, 12:46
ragazzi una domanda L'OT, io ho un case armor e possiedo due pannelli laterali, uno di riserva senza ventola laterale, se faccio un modifica e metto tipo 4-5 vento da 80 con un controller sparando tutta questa aria dentro (a parte la rumorosità) recupero qualcosa come temperatura grazie
Caro Davide se ti può interessare ho ordinato due nuove ventole per il Noctua portata d'aria dichiarata più del doppio e stesso valore di rumore in db le ventole sono della Enermax, poi ti faccio sapere i risultati.
Enermax Magma UCMA12 - 120mm
117 m³/h, 18 dB(A) , tecnologia Twister per maggiore durata
Non rispondo alla tua domanda in quanto non conosco bene il tuo case.
Ti posso solo dire che a volte variando i flussi d'aria interni non sempre ottieni migliori prestazioni.
Io lavorerei piu sul dissi e sono intenzionato a collegare la seconda ventola del noctua (Estarzione) direttamente con un tubo all'esterno del case riduco i rumori e posso eliminare una ventola di estrazione dal case (Ne ho 3 in estrazione per il case.)
wolfnyght
01-03-2009, 12:50
hola gente!
si sà già qualcosa su un bios che supporti i nuovi i7 d0?:oink:
parlo di bios non solo compatibili ma studiati anche per i d0
Davide2345
01-03-2009, 13:06
Caro Davide se ti può interessare ho ordinato due nuove ventole per il Noctua portata d'aria dichiarata più del doppio e stesso valore di rumore in db le ventole sono della Enermax, poi ti faccio sapere i risultati.
Enermax Magma UCMA12 - 120mm
117 m³/h, 18 dB(A) , tecnologia Twister per maggiore durata
Non rispondo alla tua domanda in quanto non conosco bene il tuo case.
Ti posso solo dire che a volte variando i flussi d'aria interni non sempre ottieni migliori prestazioni.
Io lavorerei piu sul dissi e sono intenzionato a collegare la seconda ventola del noctua (Estarzione) direttamente con un tubo all'esterno del case riduco i rumori e posso eliminare una ventola di estrazione dal case (Ne ho 3 in estrazione per il case.)
mmm..ottimo tienimi aggiornato
grazie;)
Diobrando_21
01-03-2009, 13:13
scusate ragazzi potete gentilmente indicarmi quali sono le voci da andare a modificare per abbassare i timings delle ram? grazie
Davide2345
01-03-2009, 13:16
scusate ragazzi potete gentilmente indicarmi quali sono le voci da andare a modificare per abbassare i timings delle ram? grazie
devi andare nella sezione DRAM timing control e abbassi i primi 4 valori ;-)
Diobrando_21
01-03-2009, 13:46
devi andare nella sezione DRAM timing control e abbassi i primi 4 valori ;-)
ah ok grazie
Alex-Murei
01-03-2009, 13:47
Anche DFI aggiungerei (che molti la ritengono di un altro pianeta.Ma dove???).Lo volete capire o no che la RAMPAGE 2 è tutt'oggi la migliore X58 in circolazione per completezza e performance offerte?Questi siti professionali mi danno ragione.:D
Meglio anche delle p6t deluxe oc palm o la rev2 ?
ho una domanda per chi le ha provate entrambe o cmq ha informazioni certe...
obiettivamente, è meglio una rampage 2 extreme o una gigagyte ga-ex58 extreme?
in quanto a funzionamento generale e naturalmente overclock e overvolt.
grazie!
nessuno?
mister-x
01-03-2009, 13:57
raga ma perche le frequenze delle vga non mi si calano agli strandard 2d in condizioni di daily? restan sempre alzate alle freq nominali 3d delle schede,qualcuno saprebbe aiutarmi cortesemente? :mad:
Talvolta lo fa anche a me ma solo se vario più volte il voltaggio delle gpu con evga GVT, però a volte non succede quindi mi sa che è un bug del programma. Cmq quando accade basta riavviare dopo aver messo il voltaggio di default. ;)
falchetto13
01-03-2009, 14:06
E' quello che vorrei tentar di fare io ma non so ancora come sia possibile farlo ........ intendo per le nuove decodifiche HD mandate all'ampli in bitstream :(
scusate ma, non vi capisco...
l'audio HD Windows viene installato perché la scheda video contiene un device audio HD! è normale che Windows lo veda e lo gestisca...
io solitamente uso l'optical collegato al mio Denom, ma credo che per l'HDMI sia lo stesso. Volete dire che non funziona se si seleziona l'output audio di default all'HDMI?
oltretutto credo che in questo caso il driver della scheda audio non serva...
mister-x
01-03-2009, 14:16
nessuno?
Non le ho provate entrambe però dalle recensioni la Rampage nel complesso sembra essere la migliore scelta in assoluto ma devi anche sborsare un pò di più. Altra cosa da tenere presente è se uno è abituato più allo stile (intendo bios & software) Asus o a quello Gigabyte.
Non le ho provate entrambe però dalle recensioni la Rampage nel complesso sembra essere la migliore scelta in assoluto ma devi anche sborsare un pò di più. Altra cosa da tenere presente è se uno è abituato più allo stile (intendo bios & software) Asus o a quello Gigabyte.
adesso ho una gigabyte ma opzioni di oc=0 quindi non ho abitudini particolari...
alla fine mi sa che andrò di rampage, quello stemma della rog poi mi fa impazzire :D
aquistar
01-03-2009, 15:04
nessuno?
Guarda con i tuoi occhi nel forum siamo tutti entusiasti della asus rampage.
Per overvoltare non hai problemi hai un margine talmente elevato che puoi fondere tranquillamente qualunque procio.
Riguardo la giga è anche lei una buona scheda ma se leggi nel forum hanno avuto diversi problemi.
Logicamente se vai li ti diranno che è la migliore, ma guarda anche i problemi che hanno cosa che non succede su questo forum perchè di problemi con la asus sinceramente ancora non ne ho sentito. ;)
Alex-Murei
01-03-2009, 18:52
l'audio HD Windows viene installato perché la scheda video contiene un device audio HD! è normale che Windows lo veda e lo gestisca...
io solitamente uso l'optical collegato al mio Denom, ma credo che per l'HDMI sia lo stesso. Volete dire che non funziona se si seleziona l'output audio di default all'HDMI?
In settimana provero a vedere cosi risolvo :D
Cmq e' solo creative che ha problemi con il DTS e VISTA 64 :muro:
Alex-Murei
01-03-2009, 19:47
queste ram come le vedete con la rampage ?
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_12800_platinum_low_voltage_triple_channel
ekerazha
01-03-2009, 20:14
queste ram come le vedete con la rampage ?
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_12800_platinum_low_voltage_triple_channel
Molto buone, buon rapporto prezzo/prestazioni, probabilmente sono quelle che prenderò io
NOOB4EVER
01-03-2009, 20:20
Per overvoltare non hai problemi hai un margine talmente elevato che puoi fondere tranquillamente qualunque procio.
Riguardo la giga è anche lei una buona scheda ma se leggi nel forum hanno avuto diversi problemi.
Logicamente se vai li ti diranno che è la migliore, ma guarda anche i problemi che hanno cosa che non succede su questo forum perchè di problemi con la asus sinceramente ancora non ne ho sentito. ;)
:read: confermo in pieno le affermazioni di Aqui sulla qualita' della R2E ,fa paura:eek: :read:
a conferma di sto fatto basta vedere quanti bios sta facendo uscire la gigabyte per ovviare ai vari problemi che hanno.....
Possibile che il 3-Way SLI dia problemi su Vista 32?
Possibile che il 3-Way SLI dia problemi su Vista 32?
che problemi hai scusa?
il secondo slot sembra non funzionare correttamente: alla fine del caricamento di vista, appare il logo al centro e prima che questo scompaia si spegne il pc. Ho provato tutte e 3 le schede e in questo slot accade ciò..
il secondo slot sembra non funzionare correttamente: alla fine del caricamento di vista, appare il logo al centro e prima che questo scompaia si spegne il pc. Ho provato tutte e 3 le schede e in questo slot accade ciò..
per cominciare hai messo l'ultimo bios? che vga in triple sli hai messo?
ho messo l'ultimo bios ma non le ho ancora provate. Sono 3 8800 Ultra
Alex-Murei
01-03-2009, 21:27
ho messo l'ultimo bios ma non le ho ancora provate. Sono 3 8800 Ultra
Mi sembra un problema di alimentazione :mbe:
Mi sembra un problema di alimentazione :mbe:
l'ho escluso perchè succede anche con una scheda sola.. se invece la metto nel primo o nell'ultimo non ci sono problemi. E' indifferente se le schede hanno bios differente?
l'ho escluso perchè succede anche con una scheda sola.. se invece la metto nel primo o nell'ultimo non ci sono problemi. E' indifferente se le schede hanno bios differente?
ma in triple sli le avevi messe precedentemente su un'altra scheda madre scusa?
ma in triple sli le avevi messe precedentemente su un'altra scheda madre scusa?
sempre sulla stessa che però è stata in assistenza.
potrebbe dipendere da questo?
Alex-Murei
01-03-2009, 22:56
potrebbe dipendere da questo?
Potrebbe anche tornare in assistenza a sto punto :D
Potrebbe anche tornare in assistenza a sto punto :D
si ma che calvario......mi spiace Fra92
Alex-Murei
01-03-2009, 23:03
si ma che calvario......mi spiace Fra92
Le rampage essendo un po pompatine possono avere dei problemi :O
il problema e' che dall'high definition audio di windows escono solo due canali dall'hdmi, mentre da piu' parti ho letto che per portare il multicanale sull'hdmi (con Vista) si debbano installare sia i driver Ati per il video che i Realtek, ma i Realtek non me li fa' installare, a parte i Realtek ATI HDMI 2.13 (ma sempre dandomi solo 2 canali), mentre tutte le altre versioni successive niente.
sull'optical puo' essere veicolato soltanto il DD e DTS normale, mentre per le nuove codifiche HD 7.1 serve l'hdmi
NOOB4EVER
02-03-2009, 10:51
che palle ste frequenze sempre in 3d e che e' un problema di drivers?? non mi ricordo che mi facesse cosi prima di ora,boh...e che bolletta mi dovro' aspettare con le 3 vga sempre in full? e taci che ancora non mi e' arrivato il razerator xt che ho ordinato per fare il loop vga come si deve..con le hydro copper a liquido con bios 750/1600/2600-2700 che succede mi arrivan 1000 euro di bolletta se mi restan cosi' pure quelle?? qualcuno ha capito perche a certi le frequenze in 2d non si abbassano cortesemente? :mad:
Alex-Murei
02-03-2009, 11:09
il problema e' che dall'high definition audio di windows escono solo due canali dall'hdmi, mentre da piu' parti ho letto che per portare il multicanale sull'hdmi (con Vista) si debbano installare sia i driver Ati per il video che i Realtek, ma i Realtek non me li fa' installare, a parte i Realtek ATI HDMI 2.13 (ma sempre dandomi solo 2 canali), mentre tutte le altre versioni successive niente.
sull'optical puo' essere veicolato soltanto il DD e DTS normale, mentre per le nuove codifiche HD 7.1 serve l'hdmi
Bisogna attendere la x-fi auzen, e' quella che attendo da tempo:)
Bisogna attendere la x-fi auzen, e' quella che attendo da tempo:)
No, questo soltanto per veicolare il bitstream audio hd all'ampli,
la 4870x2 attraverso l'hdmi puo' cmq inviare l'lpcm 7.1 del Dolby True HD e DTS HD M.A.
ed io questo vorrei renderlo possibile,
poi che far processare il tutto all'ampli sia meglio e' un'altro paio di maniche, anche io sono in attesa della Auzentech, ma perche' non sfruttare adesso la vga al massimo delle sue potenzialita?
ci divento matto, ad altri va' tutto ok ed io non riesco a vedere oltre 2 canali disponibili :muro:
Alex-Murei
02-03-2009, 11:56
No, questo soltanto per veicolare il bitstream audio hd all'ampli,
la 4870x2 attraverso l'hdmi puo' cmq inviare l'lpcm 7.1 del Dolby True HD e DTS HD M.A.
ed io questo vorrei renderlo possibile,
poi che far processare il tutto all'ampli sia meglio e' un'altro paio di maniche, anche io sono in attesa della Auzentech, ma perche' non sfruttare adesso la vga al massimo delle sue potenzialita?
ci divento matto, ad altri va' tutto ok ed io non riesco a vedere oltre 2 canali disponibili :muro:
Strano pero' .....:mbe:
Tra' qualche ora sara' disponibile il nuovo bios
Alex-Murei
02-03-2009, 12:31
Dici che sia un problema della rampage ?
Dici che sia un problema della rampage ?
Dici a me?
NOOB4EVER
02-03-2009, 13:23
Tra' qualche ora sara' disponibile il nuovo bios
ufficiale dal sito? :)
ufficiale dal sito? :)
credo beta, cmq e' gia' stato diffuso da personale Asus ad alcune persone:)
Ci sono novità. Ora, le schede (con l'ultimo bios disponibile ufficiale per noi), sembrano funzionare anche sul secondo. Ora provo in SLI.
Devo dire che comunque, ad oggi, sono state di più le soddisfazioni che i problemi.
Alex-Murei
02-03-2009, 14:09
Dici a me?
SI:p
OK!! ora con 3 gpu il pc parte e va correttamente solo che (usando rivatuner) vedo che la 3 gpu non viene riconosciuta, la chiama VGA standard. provo a reinstallare i driver?
NOOB4EVER
02-03-2009, 15:40
OK!! ora con 3 gpu il pc parte e va correttamente solo che (usando rivatuner) vedo che la 3 gpu non viene riconosciuta, la chiama VGA standard. provo a reinstallare i driver?
prova da gestione periferiche :)
Alex-Murei
02-03-2009, 15:47
Ragazzi ma se tengo tutto il sistema ad aria, consigliate piu rampage o p6t deluxe rev2 ?
Ragazzi ma se tengo tutto il sistema ad aria, consigliate piu rampage o p6t deluxe rev2 ?
ma c'è già una rev 2 della P6T?:eek:
Alex-Murei
02-03-2009, 16:20
ma c'è già una rev 2 della P6T?:eek:
Certo :)
direi che dipende che aria...
Alex-Murei
02-03-2009, 16:34
direi che dipende che aria...
Non quella del mio sedere :sofico:
maverick8385
02-03-2009, 16:42
Ragazzi quando in linx arrivo al run 19 si interrrompe e viene scritto "Linkpack has stopped unexpected. Press the >> button for details" questo vuole dire ke il test è fallito?
prova da gestione periferiche :)
Impossibile avviare il dispositivo. Se faccio clic su cerca soluzioni dice "impossibile caricare i driver".
kirk0101
02-03-2009, 16:55
Ciao a tutti, ho un domandone per voi:
ho montato sulla rampage 2 4870 in crossfire utilizzando i primi 2 slot pci-express e da manuale il sistema dovrebbe funzionare a 16x -16x e fin qui tutto OK.
Ho però notato (anche scambiando di posto le 2 schede) che quella nello slot PCIe 1 ha temperature da 8 a 10 gradi in più rispetto a quella montata nello slot 2 (essendo la 1 praticamente appiccicata alla 2 si becca anche parte del suo calore oltre a non avere un afflusso di aria uguale dato che è praticamente attaccata al pcb della seconda scheda)
leggendo meglio il manuale ho scoperto che è possibile, tramite BIOS, riassegnare il link tra lo slot 2 e lo slot 3 praticamente forzandoli a 8x-8x Mode oppure 16x-1x Mode oltre ovviamente alla modalità AUTO
volevo provare a spostare la seconda scheda sul 3° slot PCIe in modo da far respirare meglio la prima scheda, mi consigliate di lasciare in AUTO il settaggio (pagine 3-27 del manuale) oppure di forzarlo a 8x-8x Mode?
Grazie mille a tutti
Ciao
@ kirk
se metti una scheda video nel terzo slot, non avrai nemmeno la possibilità di scegliere, sarà 8x imposto dal sistema.
kirk0101
02-03-2009, 17:04
@ kirk
se metti una scheda video nel terzo slot, non avrai nemmeno la possibilità di scegliere, sarà 8x imposto dal sistema.
Ciao, intendi che sia quella nello slot 1 che quella nello slot 3 andranno a 8x-8x ? lascio in AUTO quindi?
grazie mille
Alex-Murei
02-03-2009, 17:06
Rampage o p6t deluxe rev2 ....questo e' il problema :muro:
Ciao a tutti e subito un ringraziamento speciale alll'autore del thread ma anche a tutti coloro che hanno contribuito a implementare e migliorare la guida.
Passiamo ai fatti.......con la configurazione in firma sono riuscito a raggiungere stabilmente i 3.8Ghz modificando oppurtunamente i paramentri in linea con la guida di evileon e in particolare impostando questi valori:
CPU Ratio Setting = 19
BCLK Frequency = 200
DRAM Frequency = 1603Mhz
CPU Voltage = 1.28
CPU PLL Voltage = 1.81
QPI/DRAM Core Voltage = 1.28
DRAM Bus Voltage = 1.6
In Idle ho le seguenti temperature misurate con RealTemp (PC acceso da più di 6 ore):
core 0: 38°
core 1: 38°
core 2: 32°
core 3: 35°
In Load con Prime95 (con RealTemp e PC acceso da 6 ore) raggiungo le seguenti temperature max:
core 0: 71°
core 1: 69°
core 2: 64°
core 3: 67°
Direi che posso ritenermi soddisfatto ma vorrei sapere se qualcuno più esperto di me (e, visto che sono alle prime armi, non credo sarà difficile trovarlo) mi sappia consigliare qualche parametro da aggiustare per stare ancora più basso di temperature.
Inoltre vorrei sapere se è normale che ci siano così tanti gradi di differenza tra un core e un'altro, in particolare vorrei sapere se è normale che il core0 sia sempre quello più sottosforzo.
Per finire vorrei sapere se è consigliabile rimanere con Vista Ultimate 64bit oppure cambiare RAM e prendere le OCZ 3x1GB 1600Mhz e installare Vista Ultimate 32bit.
Il mio problema nasce dal fatto non utilizzo nessun programma a 64bit e non credo di avere necessità di 6GB di RAM non lavorando appunto né con CAD o roba simile.......inoltre ho saputo che i programmi a 32bit girano più lenti su un SO a 64bit..............è vero?
Poi sarei invogliato a cambiare RAM anche perchè credo di essere affetto pure io dal morbo delle Corsair Dominator 6GB in quanto sopra 3.8GHZ non riesco ad andare (anche se ammetto di aver fatto poche prove perchè come detto mi ritengo soddisfatto dei risultati raggiunti e non voglio esagerare visto che a volte tengo il PC acceso anche per molte ore consecutive).
Senza contare che non vedo interesse nello sviluppo di SW a 64bit anche per il futuro......
Chi mi sa aiutare a prendere una decisione........
Per finire aggiungo foto del BIOS per chi vuole vedere nel dettaglio tutti i paramentri impostati e sopratutto vorrei sapere se va bene lasciare su auto tutti quei valori o meglio impostarli manualmente (nel qual caso sono graditi i parametri):
http://img131.imageshack.us/img131/9209/immagine001.jpghttp://img204.imageshack.us/img204/9132/immagine002.jpghttp://img204.imageshack.us/img204/1582/immagine003.jpg
maverick8385
02-03-2009, 17:19
Ragazzi quando in linx arrivo al run 19 si interrrompe e viene scritto "Linkpack has stopped unexpected. Press the >> button for details" questo vuole dire ke il test è fallito?
up per favore
Ciao, intendi che sia quella nello slot 1 che quella nello slot 3 andranno a 8x-8x ? lascio in AUTO quindi?
grazie mille
va benissimo auto. in teoria, con una scheda nello slot pci e3, non potresti poter impostare altro oltre al predefinito auto.
Chiedo al primo di voi che saprà della disponibilità del nuovo bios di postare
THX
kirk0101
02-03-2009, 17:31
va benissimo auto. in teoria, con una scheda nello slot pci e3, non potresti poter impostare altro oltre al predefinito auto.
grazie mille, stasera provo a spostare la seconda scheda nello slot 3 e dopo faccio un benchmark per verificare se il sistema è meno performante oppure invariato
ciao e grazie ancora
Poi sarei invogliato a cambiare RAM anche perchè credo di essere affetto pure io dal morbo delle Corsair Dominator 6GB in quanto sopra 3.8GHZ non riesco ad andare
ciao, posso sapere qual'è questo difetto delle corsair da 6gb? perchè ero orientato anche io su quelle memorie...
Signori, questa ve la devo proprio dire perchè ha a dir poco del pazzesco.. Ho installato i driver 182 (prima avevo i 181 con i quali mi lampeggiava lo schermo ma il 3 Way sli era abilitato). Adesso invece, con i 182, il massimo di SLI che posso abilitare è quello normale, a 2 vie e guardate un po cosa risulta su gpu z l'ultima Ultra:
http://gpuz.techpowerup.com/09/03/02/d98.png
Una scheda inesistente..
L'altro giorno, mentre installavo i driver, questa Ultra è stata installata come Tesla C870!! Guardate qua sotto:
http://img12.imageshack.us/img12/6606/teslas.jpg (http://img12.imageshack.us/my.php?image=teslas.jpg)
http://img12.imageshack.us/img12/teslas.jpg/1/w536.png (http://g.imageshack.us/img12/teslas.jpg/1/)
INCREDIBILE.. E' probabile che questi problemi siano causati dal fatto che una scheda ha il bios differente dalle altre 2?
Alex-Murei
02-03-2009, 18:52
Signori, questa ve la devo proprio dire perchè ha a dir poco del pazzesco.. Ho installato i driver 182 (prima avevo i 181 con i quali mi lampeggiava lo schermo ma il 3 Way sli era abilitato). Adesso invece, con i 182, il massimo di SLI che posso abilitare è quello normale, a 2 vie e guardate un po cosa risulta su gpu z l'ultima Ultra: :what: :sbavvv:
Una scheda inesistente..
L'altro giorno, mentre installavo i driver, questa Ultra è stata installata come Tesla C870!! Guardate qua sotto:
http://img12.imageshack.us/img12/6606/teslas.jpg (http://img12.imageshack.us/my.php?image=teslas.jpg)
http://img12.imageshack.us/img12/teslas.jpg/1/w536.png (http://g.imageshack.us/img12/teslas.jpg/1/)
INCREDIBILE.. E' probabile che questi problemi siano causati dal fatto che una scheda ha il bios differente dalle altre 2?
:what: :sbavvv:
Signori, questa ve la devo proprio dire perchè ha a dir poco del pazzesco.. Ho installato i driver 182 (prima avevo i 181 con i quali mi lampeggiava lo schermo ma il 3 Way sli era abilitato). Adesso invece, con i 182, il massimo di SLI che posso abilitare è quello normale, a 2 vie e guardate un po cosa risulta su gpu z l'ultima Ultra:
Una scheda inesistente..
prova dunque a cambiare il bios della ultra con quello delle altre due guida in pirma pagina terzo post del thread ufficiale della gtx285 link in firma :)
falchetto13
02-03-2009, 20:41
grazie mille, stasera provo a spostare la seconda scheda nello slot 3 e dopo faccio un benchmark per verificare se il sistema è meno performante oppure invariato
ciao e grazie ancora
ma scusa, hai un Cosmos S - il ventolone laterale non ce la fa a rinfrescare entrambe ???
Roby0189
02-03-2009, 20:44
ma scusa, hai un Cosmos S - il ventolone laterale non ce la fa a rinfrescare entrambe ???
ciao a tutti mi sapreste spiegare gentilmente dove trovare linx e come si usa grazie in anticipo
Davide_72
02-03-2009, 20:51
UN SALUTI A TUTTI.
CON IL DISSIPATORE INTEL AVER UNA TEMPERATURA SUI 50° IN SITUAZIONE TRANQUILLA
E GIUSTO COME PARAMETRO HO SONO TROPPO ALTO COME TEMPERATURA?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
NOOB4EVER
02-03-2009, 21:16
UN SALUTI A TUTTI.
CON IL DISSIPATORE INTEL AVER UNA TEMPERATURA SUI 50° IN SITUAZIONE TRANQUILLA
E GIUSTO COME PARAMETRO HO SONO TROPPO ALTO COME TEMPERATURA?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
si va bene :)
Davide_72
02-03-2009, 21:24
si va bene :)
GRAZIE
ciao, posso sapere qual'è questo difetto delle corsair da 6gb? perchè ero orientato anche io su quelle memorie...
Come detto non sono un esperto, anzi ho specificato di essere alle prime armi, quindi mi baso su cose lette in questo o altri thread.
Comunque non credo si possa definire un vero e proprio difetto ma in pratica le corsair dominator non sono adatte per raggiungere i 4Ghz con l'accoppiata Rampage II extreme e core i7 920.
Per quel che ne so sono da preferire le OCZ, purtroppo io l'ho saputo solo dopo averle comprate e comunque ti ripeto che non sono neanche sicuro dell'affidabilità di questa informazione.....
Ciao ciao
Ciao a tutti, una domanda sui kit OCZ Gold.
Qualcuno sa se riempire gli slots DIMM con 6 x OCZ3G1600LV3GK (in pratica 2 kit da 3Giga OCZ Gold) funziona o ci sono dei problemi particolari in overclock ?
Lo chiedo perchè mi sembra che i kit da 2x3 siano introvabili in Italia e vorrei portare a casa tutto entro venerdì.
Grazie
Roby0189
02-03-2009, 22:20
Ciao ragazzi mi spieghereste per piacere come funziona linx per vedere se sn stabile con la mia nuova configurazione.
Come detto non sono un esperto, anzi ho specificato di essere alle prime armi, quindi mi baso su cose lette in questo o altri thread.
Comunque non credo si possa definire un vero e proprio difetto ma in pratica le corsair dominator non sono adatte per raggiungere i 4Ghz con l'accoppiata Rampage II extreme e core i7 920.
Per quel che ne so sono da preferire le OCZ, purtroppo io l'ho saputo solo dopo averle comprate e comunque ti ripeto che non sono neanche sicuro dell'affidabilità di questa informazione.....
Ciao ciao
strano, perchè teoricamente le ram non dovrebbero influenzare l'oc della cpu, soprattutto con la nuova architettura nehalem con la quale non c'è più il vincolo di tenere le ram in sincrono con l'fsb...
cmq avevo intenzione di prendere le normali xms3 da 6gb, perchè le dominator costano davvero troppo, vedo che in giro quasi tutti usano queste con oc superiori ai 4ghz quindi non dovrebbero essere un problema...
mi posti un link in cui hai letto di questo limite delle dominator? giusto per capire una volta per tutte se sono da evitare davvero o no ;)
grazie!
Davide2345
02-03-2009, 23:02
Ciao ciao
mmm. guarda che io sto a 4200 con questa accoppiate e per lo piu con timing 7-7-7 e 12gb di ram ;)
ragassi a livello di driver chipset (x58) io ho ancora la versione del cd asus sono usciti aggiornamenti?
Sicuramente c'è un aggiornamento per l'Intel Matrix Storage per il resto non mi pare.
aquistar
02-03-2009, 23:33
Buona sega a tutti !!!!!!!
Ragazzi gurdate che roba su cinque mobo tre sono asus!!! ;)
http://valid.canardpc.com/records.php
Roby0189
03-03-2009, 00:15
ciao a tutti ho provato a overclocare il mio processore portandolo a 4 ghz con vcore a 1,34v e loadine calibration su enable cn cpu differenzial ampliture su 1000v solo ke dopo un po mi esce la schermata blu con scritto questo A CLOCK INTERRUPT WAS NOT RECEIVED ON A SECONDARY PROCESSOR WITHIN THE ALLOCATED TIME INTERVAL sapete cosa vuol dire, magari non è che devo alzare il voltaggio pll? vi ringrazio in anticipo per le risposte.
michelemaro
03-03-2009, 08:33
ciao, io ho una rampage formula, com'è in confronto? cos'ha di più questa scheda??
kirk0101
03-03-2009, 08:45
Il ventolone l'ho dovuto togliere, il dissipatore noctua della CPU è troppo ingombrante e non farebbe chiudere la paratia laterale....
che palle, non ho potuto nemmeno spostare la seconda 4870 nel terzo slot PCIe inquanto il cosmos S ha l'alimentatore montato in basso e non permette di montare una scheda doppia nell'ultimo slot PCIe
vabè, me lo tengo così
bye bye
kirk0101
03-03-2009, 08:54
Ciao a tutti, ho un quesito per voi, attualmente sul mio sistema monto come dissipatore per la CPU il noctua NH-U12P SE ma risulta essere troppo ingombrante per poter lasciare installata la ventolona laterale nel case Cosmos S....
Stessa cosa sarebbe montando il Thermalright Ultra 120 eXtreme che è ancora più ingombrante del Noctua.... l'unico che mi sembra ugualmente performante ma con ingombri diversi, più largo degli altri due ma più basso e quindi compatibile con il cosmos S e relativa ventolona laterale è il Cooler master V8; secondo voi è ugualmente performante in dissipazione come il Noctua?
grazie mille a tutti
ciao
wolfnyght
03-03-2009, 10:58
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=503703
asd e poi dicono che le asus rampage2 non gestiscono bene le ram..........
addirittura la gene è prima !:D
seconda la nostra rampage2 eheh
falchetto13
03-03-2009, 11:40
Ciao a tutti, ho un quesito per voi, attualmente sul mio sistema monto come dissipatore per la CPU il noctua NH-U12P SE ma risulta essere troppo ingombrante per poter lasciare installata la ventolona laterale nel case Cosmos S....
Stessa cosa sarebbe montando il Thermalright Ultra 120 eXtreme che è ancora più ingombrante del Noctua.... l'unico che mi sembra ugualmente performante ma con ingombri diversi, più largo degli altri due ma più basso e quindi compatibile con il cosmos S e relativa ventolona laterale è il Cooler master V8; secondo voi è ugualmente performante in dissipazione come il Noctua?
grazie mille a tutti
ciao
se il V8 ci sta io lo monterei. non ricordo chi ma qui c'era qualcuno che col V8 otteneva delle temp simili ai sistemi a liquido :eek:
alla ventola laterale io non potrei rinunciare! pur avendo il liquido aiuta parecchio!!!
kirk0101
03-03-2009, 11:50
se il V8 ci sta io lo monterei. non ricordo chi ma qui c'era qualcuno che col V8 otteneva delle temp simili ai sistemi a liquido :eek:
alla ventola laterale io non potrei rinunciare! pur avendo il liquido aiuta parecchio!!!
Ciao, si il V8 nel cosmos S è dentro all'altezza massima consentita per poter lasciare montata la ventolona laterale, diciamo che il mio cosmos S l'ho già riempito di ventole.... 3 superiori in espulsione aria(1 default , 2 aggiunte), una posteriore in espulsione(default), una inferiore in entrata, 3 anteriori (1 default per gli hard disk, 2 su bay schycte in entrata) quindi aereazione e espulsione sono già migliorate rispetto al default ma il super ventolone laterale sarebbe la manna dal cielo... e poi sai, l'ho pagata e vorrei utilizzarla, purtroppo, da profano, presi subito il noctua senza verificarne la "compatibilità totale" con il case....
ciao e grazie mille
Maxsimus1
03-03-2009, 12:06
Le temperature che si raggiungo con il Cooler Master V8 sono simili a quelle raggiunte da Thermalright e Noctua anche se restano leggermente migliori questi ultimi
http://www.legitreviews.com/images/reviews/880/i7_roundup-033.jpg
http://www.legitreviews.com/images/reviews/880/i7_roundup-034.jpg
fonte: legitreviews
kirk0101
03-03-2009, 12:15
Le temperature che si raggiungo con il Cooler Master V8 sono simili a quelle raggiunte da Thermalright e Noctua anche se restano leggermente migliori questi ultimi
fonte: legitreviews
grazie mille, gentilissimo
I soliti sospetti
03-03-2009, 13:46
Le prestazioni dell'ultra 120 extreme sono notevolmente influenzate dal tipo e da quante fan vengono utilizzate su di esso quindi tutto va preso con le molle.;)
88diablos
03-03-2009, 14:25
mi iscrivo al 3d, mi sa che la prendo
NOOB4EVER
03-03-2009, 14:27
ciao a tutti ho provato a overclocare il mio processore portandolo a 4 ghz con vcore a 1,34v e loadine calibration su enable cn cpu differenzial ampliture su 1000v solo ke dopo un po mi esce la schermata blu con scritto questo A CLOCK INTERRUPT WAS NOT RECEIVED ON A SECONDARY PROCESSOR WITHIN THE ALLOCATED TIME INTERVAL sapete cosa vuol dire, magari non è che devo alzare il voltaggio pll? vi ringrazio in anticipo per le risposte.
posta gli altri valori cosi' possiamo aiutarti,a quanto tieni il QPI , il PLL ???
dai facci sapere che vediamo perche a il bsod ;)
mi iscrivo al 3d, mi sa che la prendo
Ciao e Benvenuto ,non credo rimarrai deluso ;) io sono il piu' nabbo della terra e pure io con sta mamma viaggio una favola :)
mastrobutti
03-03-2009, 14:36
Raga avrei una domanda molto niubba: ora che sto bello e tranquillo a 4,0, vorrei sfruttare per benino le RAM.
La mia domanda è: è possibile settare il valore di frequenza a mano e non dover usare uno di quelli che il bios mi propone?
senò ste benedette ram non le sfrutto più
Grazie mille ;)
NOOB4EVER
03-03-2009, 14:46
Raga avrei una domanda molto niubba: ora che sto bello e tranquillo a 4,0, vorrei sfruttare per benino le RAM.
La mia domanda è: è possibile settare il valore di frequenza a mano e non dover usare uno di quelli che il bios mi propone?
senò ste benedette ram non le sfrutto più
Grazie mille ;)
hehe ciao mastro,mi piacerebbe averle sotto mano quelle bestie,ma dimmi con il procio a 4000 le tieni a quanto?non puoi tenerle a 2000?
mastrobutti
03-03-2009, 14:53
hehe ciao mastro,mi piacerebbe averle sotto mano quelle bestie,ma dimmi con il procio a 4000 le tieni a quanto?non puoi tenerle a 2000?
Sì, però volevo salire di un po' con la fequenza e lo step successivo che mi propone il BIOS è 2400 e rotti: a quella frequenza chiaramente non ci son santi che tengano.
Volevo tipo provare un 2100, e chiedevo se in qualche modo si può impostare a mano.
Le ram le consiglio a tutti, molto prestazionali. Appena ho un po' di tempo posto i miei bench.
Sto controller integrato mi sta facendo un po' incavolare.
NOOB4EVER
03-03-2009, 15:00
Sì, però volevo salire di un po' con la fequenza e lo step successivo che mi propone il BIOS è 2400 e rotti: a quella frequenza chiaramente non ci son santi che tengano.
Volevo tipo provare un 2100, e chiedevo se in qualche modo si può impostare a mano.
Le ram le consiglio a tutti, molto prestazionali. Appena ho un po' di tempo posto i miei bench.
Sto controller integrato mi sta facendo un po' incavolare.
beh sai,poi non so pero credo che oltre che a salire di Bclk non hai altre scelte se non quelle di variare il molti cpu verso il basso,cmq sei Matto (in senso buono ovviamente) ma dove vuoi arrivare oltre ai 2000 c7? :eek: :eek:
2000 c7 :sbavvv: , io sto a 1600 c9......:rolleyes:
ti prego sto morendo dalla curiosita' posta un memory di everest almeno dai dai :D
Roby0189
03-03-2009, 15:09
beh sai,poi non so pero credo che oltre che a salire di Bclk non hai altre scelte se non quelle di variare il molti cpu verso il basso,cmq sei Matto (in senso buono ovviamente) ma dove vuoi arrivare oltre ai 2000 c7? :eek: :eek:
Allora processore 4ghz vcore 1,34v qpi auto 1,37v pll 1,85 dram bus 1,65v lodine calibration enable cpu differenzial amplitute 1000mv magari e possibile ke le ram se le spingo a 1600 mhz nn reggono visto ke sono delle normali ddr3 1333 kingston, pensa ho provato a mettere anke tutto su auto impostando blck e ratio fa lo stesso errore vcore me lo imposta a 1,45v. Ti sono davvero grato grazie, il processore mio ha questa sigla 3835a726
I soliti sospetti
03-03-2009, 15:11
Quindi gli tengono 2000MHz... Uncore a 4000 e di conseguenza QPI a 8000? Caspita... se é così ottimo risultato!!:eek:
mastrobutti
03-03-2009, 15:34
ti prego sto morendo dalla curiosita' posta un memory di everest almeno dai dai :D
Stasera se riesco (fra mille impegni) posto, però il fatto del controller che mi limita mi da fastidio: insomma con quello che ho speso dovrei farci tutto quello che voglio con queste ram. Adesso vedo varie combo di BCLK e molti, vediamo cosa salta fuori.
Per inciso: ho avuto fra le mani una Bloodrage.... non va come la Rampage, però la dotazione he danno è di tutto rispetto (dissiapatori, cavi, wubbi per liquido). Insomma due SAS le avrei proprio volute su sta mobo, così mi sarei fatto un RAID 0 di 15000 RPM, e anche qualche accessorietto in più.
Vabbè dai, intanto con sta mobo stiamo spingendo i 920 tantissimo, rinuncio ai SAS :D
strano, perchè teoricamente le ram non dovrebbero influenzare l'oc della cpu, soprattutto con la nuova architettura nehalem con la quale non c'è più il vincolo di tenere le ram in sincrono con l'fsb...
cmq avevo intenzione di prendere le normali xms3 da 6gb, perchè le dominator costano davvero troppo, vedo che in giro quasi tutti usano queste con oc superiori ai 4ghz quindi non dovrebbero essere un problema...
mi posti un link in cui hai letto di questo limite delle dominator? giusto per capire una volta per tutte se sono da evitare davvero o no ;)
grazie!
Ti metto il link alla pagina da dove iniziano a parlarne alcuni utenti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688&page=13
Ciao ciao
NOOB4EVER
03-03-2009, 17:27
Allora processore 4ghz vcore 1,34v qpi auto 1,37v pll 1,85 dram bus 1,65v lodine calibration enable cpu differenzial amplitute 1000mv magari e possibile ke le ram se le spingo a 1600 mhz nn reggono visto ke sono delle normali ddr3 1333 kingston, pensa ho provato a mettere anke tutto su auto impostando blck e ratio fa lo stesso errore vcore me lo imposta a 1,45v. Ti sono davvero grato grazie, il processore mio ha questa sigla 3835a726
metti 200 x 20 1,35Vcore e lascia le ram a default cioe' a 1333 sali col procio e poi vedi se dipende da uno o dall'altro ,io ti consiglio di attivare il turbo metti 200 blck auto sul molty con 1,35 (poi limi)Vcore,1,84PLL,1,32 Qpi e lascia le ram a default,dimmi se tiene cosi sono i miei sett ;)
Salve oggi mi sono un po divertito per vedere che relazione c'era con i valori di tensione tra cpu cpupll e qpi/dram. Ho portato il processore ad una frequenza non troppo sostenuta 3.2ghz e con linx ho testato il tutto. Sono partito con una tensione sulla cpu di 1,05 e ho iniziato a salire con il cpu pll fino a trovare la stabilità cpu pll 1.88 circa (20 sessioni di linx con temperature sui core che non superassero i 50° ad aria), poi ho ho fatto lo stesso con il qpi/dram ma senza grandi esiti. In conclusione per avere un pc stabile in O.C il cpu pll è quello che alla fine ti da più una mano sulla cpu per salire secondo me, dopo di che si puo abbassare e iniziare a salire con il qpi/dram fino a trovare un compromesso. Io adesso sono con 3,2ghz a 1.04v cpu; 1.85v cpu pll; 1.23v qpi/dram e le temperature in idle 28° su cpu 43° nb sb.
ipposervice
03-03-2009, 20:10
Ciao a tutti.
Finalmente dopo giorni che seguo il forum ho deciso di iscrivermi, intanto vorrei fare i complimenti a tutti per il supporto che offre il forum e la preparazione degli utenti poi, avrei una domanda. Ho visto che la maggiorparte delle persone che posseggono la rampage extreme II utilizano come ram la corsair dominator, io ho comprato da poco (ancora in mano al corriere) delle ram ocz 1600 c7 platinium. Visto e considerato che vorrei tenere il processore a 4Ghz vorrei sapere se ho fatto un errore o se ci sono problemi di stabilità in oc.
grazie in anticipo
mastrobutti
03-03-2009, 20:36
Ciao a tutti.
Finalmente dopo giorni che seguo il forum ho deciso di iscrivermi, intanto vorrei fare i complimenti a tutti per il supporto che offre il forum e la preparazione degli utenti poi, avrei una domanda. Ho visto che la maggiorparte delle persone che posseggono la rampage extreme II utilizano come ram la corsair dominator, io ho comprato da poco (ancora in mano al corriere) delle ram ocz 1600 c7 platinium. Visto e considerato che vorrei tenere il processore a 4Ghz vorrei sapere se ho fatto un errore o se ci sono problemi di stabilità in oc.
grazie in anticipo
Presumo tu abbia queste
come ram non le ho mai provate onestamente, però le 1600 sono perfette per il 4,0 GHz.
Quste poi hanno anche ottimi timings. Qui sul forum ho sentito usare le Gold, ma mai le platinum.
Davide2345
03-03-2009, 20:46
buona sera ragazzi i7, ho appena finito di moddare il mio case l'armor. allora ho messo tre ventole da 120 anteriormente, ho comprato il pannello laterale con la ventola da 25cm...e non da nessun problema con il noctua, poi ho tolto la ventola da 120 posteriore da 1500 e l'ho sostiuita con 2000rpm, poi ho messo un altra ventola sul tetto che espelle l'aria...
RISULTATI
4200MHZ
IDLE 37°/FULL 78°
NB 43
SB 48
:eek: :sofico:
Alex-Murei
03-03-2009, 20:55
buona sera ragazzi i7, ho appena finito di moddare il mio case l'armor. allora ho messo tre ventole da 120 anteriormente, ho comprato il pannello laterale con la ventola da 25cm...e non da nessun problema con il noctua, poi ho tolto la ventola da 120 posteriore da 1500 e l'ho sostiuita con 2000rpm, poi ho messo un altra ventola sul tetto che espelle l'aria...
RISULTATI
4200MHZ
IDLE 37°/FULL 78°
NB 43
SB 48
Sei stato fortunato le tue dominator non fanno i capricci ...... ma che modello hai ?
Davide2345
03-03-2009, 21:00
Sei stato fortunato le tue dominator non fanno i capricci ...... ma che modello hai ?
alex torno a ripeterti :p le dominator 3x2 1600mhz quelli che possiedono la maggior parte di loro nel thread :cool:
Alex-Murei
03-03-2009, 21:04
alex torno a ripeterti :p le dominator 3x2 1600mhz quelli che possiedono la maggior parte di loro nel thread :cool:
Seguo troppi post poi mi rincoglionisco :D
Cmq molti hanno problemi quindi ritieniti forunato :ciapet:
88diablos
03-03-2009, 21:08
raga qualcuno ha le corsair dominator 1600 cas8 kit da 3*1gb?
Davide2345
03-03-2009, 21:15
Seguo troppi post poi mi rincoglionisco :D
Cmq molti hanno problemi quindi ritieniti forunato :ciapet:
:sofico:
mi aiutate con un po' di oc? perchè non c'è bclk nel bios? sono un principiante, è meglio se spiegate in parole povere
Davide2345
03-03-2009, 21:21
mi aiutate con un po' di oc? perchè non c'è bclk nel bios? sono un principiante, è meglio se spiegate in parole povere
come non c'è :confused:
falchetto13
03-03-2009, 21:27
RISULTATI
4200MHZ
IDLE 37°/FULL 78°
NB 43
SB 48
ma solo a me il NB stà a 52 e passa :confused:
ipposervice
03-03-2009, 21:29
Grazie Mastrobutti,
si in effetti è proprio quella spero di non perdere stabilità a scapito di 1 punto di timings in meno (credo che non vedrò differenza se non in bench).
In questo momento ho delle ram ocz prestate a 1600 ma a 1,9V purtroppo le devo tenete a 1,65 e quindi 1600 di frequenza me la sogno.
come non c'è :confused:
io non lo vedo, il bios è il 1104...
Forse perchè devi mettere "Ai Overclock Tuner" su "Manual".............:read:
NOOB4EVER
03-03-2009, 21:47
ciao,sulla prima schermata del bios quella appunto per overcloccare i primi 3 parametri ti consentono di specificare coon quale metodo di overclock vuoi far salire il tuo sistema,cambia la voce relativa alla cpu da 'AUTO' a 'MANUAL' e vedrai che ti si sbloccheranno le altre opzioni dove troverai la voce Bclk :)
fabbri.fili
03-03-2009, 21:49
Grazie Mastrobutti,
si in effetti è proprio quella spero di non perdere stabilità a scapito di 1 punto di timings in meno (credo che non vedrò differenza se non in bench).
In questo momento ho delle ram ocz prestate a 1600 ma a 1,9V purtroppo le devo tenete a 1,65 e quindi 1600 di frequenza me la sogno.
1,9 volt per le ram sono un po altine, visto che il massimo è 1,875 volt ed intel dice di non superare l'1,65 v. in daily. solo per benchmark e brevi periodi si puo superare l'1,65.
ciao,sulla prima schermata del bios quella appunto per overcloccare i primi 3 parametri ti consentono di specificare coon quale metodo di overclock vuoi far salire il tuo sistema,cambia la voce relativa alla cpu da 'AUTO' a 'MANUAL' e vedrai che ti si sbloccheranno le altre opzioni dove troverai la voce Bclk :)
ahhhh, ecco grazie... vi dispiace aiutarmi in questo topic? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1939394
NOOB4EVER
03-03-2009, 22:14
ahhhh, ecco grazie... vi dispiace aiutarmi in questo topic? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1939394
dai su,va di la' :D e prova,che ti ho postato un po di settaggini,spero di esserti stato utile ;)
dai su,va di la' :D e prova,che ti ho postato un po di settaggini,spero di esserti stato utile ;)
Grazieeee... :fagiano: :D Ma i valori vanno impostati tutti di un colpo o passo per passo?
stanno uscendo i nuovi bios che permetteranno di impostare fisso il molti a 21x per il 920 e a 23x per il 940 :sofico:
grandi schede madri
Alex-Murei
03-03-2009, 23:14
stanno uscendo i nuovi bios che permetteranno di impostare fisso il molti a 21x per il 920 e a 23x per il 940 :sofico:
grandi schede madri
Sempre belle notizie ;)
Roby0189
04-03-2009, 00:04
Sempre belle notizie ;)
Ragazzi ho fatto una scemenza ho pulito il dissipatore e ho levato la pasta termica originale (thermalright 120 true black) e ne ho messo una ke ho comprato in un negozio di pc ma ora le temperature salgono tantissimo come mai?
Alex-Murei
04-03-2009, 00:06
Ragazzi ho fatto una scemenza ho pulito il dissipatore e ho levato la pasta termica originale e ne ho messo una ke ho comprato in un negozio di pc ma ora le temperature salgono tantissimo come mai?
O fa cacare la pasta termica o l'hai montato male dissi e messo male la pasta :O
Davide2345
04-03-2009, 00:12
Ragazzi ho fatto una scemenza ho pulito il dissipatore e ho levato la pasta termica originale (thermalright 120 true black) e ne ho messo una ke ho comprato in un negozio di pc ma ora le temperature salgono tantissimo come mai?
spero che il negoziante ti abbia dato almento un artic silver 5 come pasta termica :(
Roby0189
04-03-2009, 00:19
O fa cacare la pasta termica o l'hai montato male dissi e messo male la pasta :O
spero che il negoziante ti abbia dato almento un artic silver 5 come pasta termica :(
Mi sa tanto ke fa gagare la pasta, magari fosse quella ke mi hai detto tu davide quella si ke e buona , xke non è come quella della thermal e piu cremosa, poi secondo voi questo raffreddamento liquido e buono, e questo tipo di pasta termica vi linko il sito con entrambe le cose http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2091
edit by Kurtz: NO LINKS E-SHOPS!!!!
aquistar
04-03-2009, 00:21
grandi schede madri
Ciao caro Okorop
Non capisco questo permetterebbe al turbo di portare il molti a 22 x col 920 ?
Roby0189
04-03-2009, 00:22
Mi sa tanto ke fa gagare la pasta magari fosse quella ke mi hai detto tu davide, xke non è come quella della thermal e piu cremosa, poi secondo voi questo raffreddamento liquido e buono, e questo tipo di pasta termica vi linko il sito con entrambe le cose http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2091
sul tubicino della pasta termica c'è scritto thermal conductivity 2,17w/m-k
Maxsimus1
04-03-2009, 00:23
ciao a tutti,
allora sto provando a raggiungere i 4GHz con il sistema in firma ma sono piuttosto disorientato da tutti i parametri settabili :D
Al momento sto provando con queste impostazioni anche se molto alte a mio parere:
cpu molti: 20x
cpu turbo mode: Disable
BCLK freque: 200
PCIE freque: 101 ---> ho letto che alcuni sono arrivati anche a 105, è meglio??
DRAM freque: 1203
UCLK freque: 3600
QPI link: auto
EPU II phase: full phase
load-line: enable
cpu amplitude: 1000mv
Extreme OV: disable
CPU voltage: 1.35000
CPU pll: 1.81592
QPI/DRAM volt: 1.35000
IOH/ICH tutti in Auto
DRAM Volt: 1.60381 ------> con questa sono stabile a 3.8
Menu CPU configuration (solo quelli abilitati):
Hardware Prefetcher
Adjacent Chace Line Prefetch
Mi dareste qualche consiglio sulla linea guida da seguire o se magari già sto facendo qualche c.....ata indicandomi su che parametri portarli o che rapporto mantenere, sempre se già ora con 1gb di ram penoso posso riuscire ad arrivarci :D
Alex-Murei
04-03-2009, 00:25
sul tubicino della pasta termica c'è scritto thermal conductivity 2,17w/m-k
Domani vai giu compra na Artic silver 5 :D Vedrai che risolvi ;)
Roby0189
04-03-2009, 00:34
Mi sa tanto ke fa gagare la pasta, magari fosse quella ke mi hai detto tu davide quella si ke e buona , xke non è come quella della thermal e piu cremosa, poi secondo voi questo raffreddamento liquido e buono, e questo tipo di pasta termica vi linko il sito con entrambe le cose http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2091
Davide ke ne pensi di questo raffreddamento liquido
Diobrando_21
04-03-2009, 00:40
scusate ragazzi le ram che vedete in firma sono sostretto a tenerle a 1443mhz poiché sto con un 180x20...non potendo andare più alto in frequenza, ho abbassato i timings a 7-7-6-15.
Secondo voi va bene così?
Si possono abbassare ancora secondo voi? ciao ;)
lor68pdit
04-03-2009, 03:10
scusate ragazzi le ram che vedete in firma sono sostretto a tenerle a 1443mhz poiché sto con un 180x20...non potendo andare più alto in frequenza, ho abbassato i timings a 7-7-6-15.
Secondo voi va bene così?
Si possono abbassare ancora secondo voi? ciao ;)
Buono direi.
shaka444
04-03-2009, 11:09
ciao ragazzi, ho appena notato che nel bundle di queta scheda madre è presente l'antivirus kaspersky, sapete dirmi se è una versione full o trial? inoltre il software è l'antivirus 2009 oppure il KIS 2009? grazie.
K Reloaded
04-03-2009, 11:29
@ Roby0189: sei pregato di EDITARE tutti i links e-shops che hai postato, come previsto dal regolamento.
mister-x
04-03-2009, 12:04
grandi schede madri
Belloo! Dici sul seriooo!!! :eek:
Dove l'hai letto? E' attendibile?
NOOB4EVER
04-03-2009, 12:41
Belloo! Dici sul seriooo!!! :eek:
Dove l'hai letto? E' attendibile?
DOVE DOVE!!!??? :eek:
Davide2345
04-03-2009, 13:46
roby è un giocattolo!:O
meglio puntare su un kit completo ybris spendendo qualcosina in più!;)
Ti do un consiglio come stai messo col case e le ventole?...non so se hai letto i miei post precedenti, ho in idle sto a 39° e full 79° ad aria
Coollaboratory Liquid MetalPad è ottimo, anche se mono uso.
Roby0189
04-03-2009, 14:44
roby è un giocattolo!:O
meglio puntare su un kit completo ybris spendendo qualcosina in più!;)
Ti do un consiglio come stai messo col case e le ventole?...non so se hai letto i miei post precedenti, ho in idle sto a 39° e full 79° ad aria
siccome me lo regalano ne vale il prezzo ke gli hanno dato xke oltre a quello nn mi regalano
grandi schede madri
questo cmq sulla Rampage II e' stato gia' fixato appunto con l'aggiunta dell'opzione Turbo Limit nel bios, che stabilizzava appunto il 21x col 920
ora non resta che verificare cosa portera' il nuovo beta Bios 1201,
RampageII-ASUS-Extreme-1201 (http://dateihoster.de/de/file/21227/RampageII-ASUS-Extreme-1201-zip.html)
Link 2 (http://www.file-upload.net/download-1500266/RampageII-ASUS-Extreme-1201.zip.html)
Buon download ;)
P.S.
questo bios e' stato rilasciato da personale Asus in Germania,
quindi in modalita' "confidenziale", ancora non disponibile neanche su ftp
per cui finche' non verra' reso ufficialmente da Asus diciamo che e' un beta,
anche se gia' testato da alcuni utenti
NOOB4EVER
04-03-2009, 16:58
questo cmq sulla Rampage II e' stato gia' fixato appunto con l'aggiunta dell'opzione Turbo Limit nel bios, che stabilizzava appunto il 21x col 920
ora non resta che verificare cosa portera' il nuovo Bios 1201,
RampageII-ASUS-Extreme-1201 (http://dateihoster.de/de/file/21227/RampageII-ASUS-Extreme-1201-zip.html)
Buon download ;)
beta? da qualche parte dicono cosa cambia con questa beta?
I soliti sospetti
04-03-2009, 17:03
beta?
Non beta... ultrabeta :D ... non compare nemmeno sul sito Asus.
Vabbé... io lo provo e vediamo come va... a tra poco. :sperem: ;)
beta? da qualche parte dicono cosa cambia con questa beta?
ho editato sopra,
cmq per il momento diciamo che e' un beta,
ma gia' testato con successo da alcuni, pochi "fortunati" che ne sono in possesso.
non vedo l'ora di andare a casa e provarlo,
che mi ricordi non ho mai viaggiato con bios ufficiali su questa mobo ma solo beta, tanto poi era sempre lo stesso :)
NEW beta BIOS 1201!!
Link 2 (http://www.file-upload.net/download-1500266/RampageII-ASUS-Extreme-1201.zip.html)
Non beta... ultrabeta :D ... non compare nemmeno sul sito Asus.
Vabbé... io lo provo e vediamo come va... a tra poco. :sperem: ;)
esatto, ancora non c'e' neanche sull'ftp asus,
pero' piu' che ultrabeta, lo chiamerei "ultra-confidential", visto che e' stato passato sotto banco da personale Asus.de :D
cmq spero ti vada meglio che con l'ultimo,
finora chi l'ha provato non avuto nessunissimo problema :)
NEW beta BIOS 1201!!
NOOB4EVER
04-03-2009, 17:26
pero' piu' che ultrabeta, lo chiamerei "ultra-confidential", visto che e' stato passato sotto banco da personale Asus.de :D
NEW BIOS!!
lo so pero' flashare con una beta na mobo da 400 euro poco mi rassicura,attendo le nuove release uffi,che poi a dirti la verita' ,manco ho voglia di aggiornarlo visto che piu su di cosi' non mi importa un fico secco andare,figurati che per sfizio ,ma sfizio sfizio ho dato 1,45 al Vcore e mi ha fatto un boot a 4500 ma solo per vedere se bootava,pero' che se ne frega di andare oltre i 3800 per il gaming non credo sia necessario,toh 4000 al massimo,poi ovvio che e' bello fare qualche test e bench a quelle freq,ma neanche tanto,poi e' tutta questione di cosa ci fa uno con il proprio pc :)
grazie della info cmq...speriamo porti miglioramenti a quegli utenti che avevano dei problemini nel salire :)
wolfnyght
04-03-2009, 17:34
scaricato questo bios
vediamo se và meglio del 1001(con cui mi trovo molto bene)
ps magari l'opzione del molti x22 magari su 920 :oink:
ps dimenticavo
il bios è in lingua inglese?
no perchè ehm asd il il crucco ci capisco niente(anche d'inglese ma ormai...vado a memoria asd)
scaricato questo bios
ps dimenticavo
no perchè ehm asd il il crucco ci capisco niente(anche d'inglese ma ormai...vado a memoria asd)
e si 22x :asd: sarebbe troppo bello :sofico:
scaricato questo bios
ps dimenticavo
ancora non sono a casa per provarlo,
cmq se pensi che quelli ufficiali vengono da Asus.Tw sai che casino sarebbe capire il taiwanese :D
scherzo eh, ma dovrebbe essere come tutti i bios usciti finora
lor68pdit
04-03-2009, 18:05
5 minuti e flash all'istante. :D ;)
wolfnyght
04-03-2009, 18:09
ed io aspetto sbavante LOL:oink:
I soliti sospetti
04-03-2009, 18:17
NEW beta BIOS 1201!!
Nada... come il suo predecessore e non ho visto nessun opzione per fixare il 21x!!
1001 ancora rulez visto che va una bomba!;)
lo so pero' flashare con una beta na mobo da 400 euro poco mi rassicura,attendo le nuove release uffi,che poi a dirti la verita' ,manco ho voglia di aggiornarlo visto che piu su di cosi' non mi importa un fico secco andare,figurati che per sfizio ,ma sfizio sfizio ho dato 1,45 al Vcore e mi ha fatto un boot a 4500 ma solo per vedere se bootava,pero' che se ne frega di andare oltre i 3800 per il gaming non credo sia necessario,toh 4000 al massimo,poi ovvio che e' bello fare qualche test e bench a quelle freq,ma neanche tanto,poi e' tutta questione di cosa ci fa uno con il proprio pc :)
grazie della info cmq...speriamo porti miglioramenti a quegli utenti che avevano dei problemini nel salire :)
Io non ho problemi e sono piantato in daily a 4.0GHz a 1.288v però sia questa beta che il precedente, se imposto come tengo ora e riavvio mi si pianta e devo fare un reset... boh!:confused:
Ho provato ed ho visto che sulle ram rompe ma non mi frega nulla... rimango con 1001.;)
lor68pdit
04-03-2009, 18:22
Al momento tutto ok, default con turboV: 21x
Comunque è datato 27 o 28 febbraio, ma in realtà è del 19.
I soliti sospetti
04-03-2009, 18:27
Al momento tutto ok, default con turboV: 21x
Comunque è datato 27 o 28 febbraio, ma in realtà è del 19.
Noti nulla di diverso rispetto al precedente?
Credo che questo non sia diverso ma che introduca la compatibilità con stepping D0.;)
lor68pdit
04-03-2009, 18:30
Noti nulla di diverso rispetto al precedente?
Credo che questo non sia diverso ma che introduca la compatibilità con stepping D0.;)
!!!!!! C'è una nuova voce nel bios: CPU TURBO POWER LIMIT (ENABLE-DISABLE)!!!
88diablos
04-03-2009, 18:31
provala:eek:
wolfnyght
04-03-2009, 18:32
prova a vedere cosa cambia tra enable e disable!
sbav!
lor68pdit
04-03-2009, 18:34
Sono su disable ma vedo sempre 21x!!! Guardo ancora nel bios.
I soliti sospetti
04-03-2009, 18:34
provala:eek:
prova a vedere cosa cambia tra enable e disable!
sbav!
C'era anche nel 1104!!:read:
Non mi sembra cambia un cavolo!!:rolleyes:
lor68pdit
04-03-2009, 18:58
Non mi pare sia cambiato qualcosa. Ora sono con 200x21 (stessi parametri del bios 1001) e con CPU PW LIMIT su dis. ma non cambia nulla.
Bisognerà smanettare un pò. e fare delle prove.
mister-x
04-03-2009, 20:48
e si 22x :asd: sarebbe troppo bello :sofico:
Scusa se te lo richiedo, ma questa cosa che i futuri bios implementeranno la possibilità di tenere fisso il molti a 21x (920) e 23x (940) ha un fondamento?? Fonte della news?
Scusa se te lo richiedo, ma questa cosa che i futuri bios implementeranno la possibilità di tenere fisso il molti a 21x (920) e 23x (940) ha un fondamento?? Fonte della news?
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=210480&page=15 :)
questo sulla p6t deluxe e anche a quanto vedo sulla rampage :)
fabbri.fili
04-03-2009, 21:15
quella voce c'era già nella versione 1104, che pero a mio avviso non cambia nulla, almeno per quanto ho provato
NOOB4EVER
04-03-2009, 21:22
raga confermate che con la nuova beta si puo' settare molti fisso a 23 su 940 e 21 su 920?
mister-x
04-03-2009, 21:28
Wow!:eek: Grazie mille! :). Speriamo che arrivi presto anche sulla rampage ;)
Wow!:eek: Grazie mille! :). Speriamo che arrivi presto anche sulla rampage ;)
metti il cpu ratio su auto speed ste enable e turbo enable senza c1e e magicamente sta sempre a 21x il molti....
fabbri.fili
04-03-2009, 21:59
metti il cpu ratio su auto speed ste enable e turbo enable senza c1e e magicamente sta sempre a 21x il molti....
è una buona cosa, anche se poi provando a me non funziona, non capisco cosa possa cambiare visto e considerato che quando si ha bisogno di tutta la potenza la cpu basta stressarla un po. o sbaglio?
mister-x
04-03-2009, 22:00
Si è vero!!! :eek:
Grazie! Funziona perfettamente :D
mister-x
04-03-2009, 22:01
è una buona cosa, anche se poi provando a me non funziona, non capisco cosa possa cambiare visto e considerato che quando si ha bisogno di tutta la potenza la cpu basta stressarla un po. o sbaglio?
Devi disattivare anche il cpu TM ;)
a gia mi ero scordato :asd: be i 200x21 spaccano :sofico:
fabbri.fili
04-03-2009, 22:36
perchè se imposto su ahci la configurazione sata non riesco ad avviare e windows mi arriva solo al logo e poi si riavvia? ho due hd sata I.
fabbri.fili
04-03-2009, 22:37
ho provato ma su real temp ed anche cpuz la cpu abbassa fino a 12X il molti
Maxsimus1
04-03-2009, 22:55
ciao a tutti,
allora sto provando a raggiungere i 4GHz con il sistema in firma ma sono piuttosto disorientato da tutti i parametri settabili :D
Al momento sto provando con queste impostazioni anche se molto alte a mio parere:
cpu molti: 20x
cpu turbo mode: Disable
BCLK freque: 200
PCIE freque: 101 ---> ho letto che alcuni sono arrivati anche a 105, è meglio??
DRAM freque: 1203
UCLK freque: 3600
QPI link: auto
EPU II phase: full phase
load-line: enable
cpu amplitude: 1000mv
Extreme OV: disable
CPU voltage: 1.35000
CPU pll: 1.81592
QPI/DRAM volt: 1.35000
IOH/ICH tutti in Auto
DRAM Volt: 1.60381 ------> con questa sono stabile a 3.8
Menu CPU configuration (solo quelli abilitati):
Hardware Prefetcher
Adjacent Chace Line Prefetch
Mi dareste qualche consiglio sulla linea guida da seguire o se magari già sto facendo qualche c.....ata indicandomi su che parametri portarli o che rapporto mantenere, sempre se già ora con 1gb di ram penoso posso riuscire ad arrivarci :D
up :stordita:
perchè se imposto su ahci la configurazione sata non riesco ad avviare e windows mi arriva solo al logo e poi si riavvia? ho due hd sata I.
Semplice sei finito in un circolo vizioso, l'attivazione della modalità AHCI andava fatta prima di installare il SO
con XP devi reinstallare per forza il SO
con Vista invece c'è questa procedura http://support.microsoft.com/kb/922976
vedo in firma che hai seven, prova se magari può funzionare la stessa procedura di Vista
qualcuno ha un ENERMAX REVOLUTION85+ EVR1250EGT 1250W? funziona bene o crea problemi con sta mobo? perchè ho sentito che gli enermax fan casino con alcune schede madri e dato che lo vorrei prendere vorrei andare sul sicuro :)
shaka444
05-03-2009, 00:17
ragazzi qualcuno che ha questa scheda saprebbe dirmi che versione è quella di kaspersky che si trova in bundle? è una trial o full ?
ponciarello81
05-03-2009, 01:20
ragazzi qualcuno che ha questa scheda saprebbe dirmi che versione è quella di kaspersky che si trova in bundle? è una trial o full ?
idem sarebbe bello se fosse la full annuale
Roby0189
05-03-2009, 02:48
idem sarebbe bello se fosse la full annuale
Ciao a tutti per stendere la pasta termica cosa posso usare e quanto ne devo mettere? secondo voi questo va bene per il mio dissipatore thermalraight 120 true black Coollaboratory Liquid Pro - Metallo liquido xke dice ke e applicabile solo su dissipatori in rame e in argento.
grazie in anticipo per le risposte.
Davide2345
05-03-2009, 08:58
Salve ragazzi allora novità per il nuovo bios?io sto ancora al 903 e mi trovo benissimo spero tanto nel moltiplicatore fisso x21
Questa del molti fisso a 21x e' stata gia' introdotta per la Rampage II con il bios 1104,
appunto con l'aggiunta dell'opzione da bios CPU TURBO POWER LIMIT settata su disable, col turbo attivo tiene fisso il molti a 21x.
non penso sia possibile sbloccare o aggiungere fisicamente il 21x sul molti
fabbri.fili
05-03-2009, 09:11
Salve ragazzi allora novità per il nuovo bios?io sto ancora al 903 e mi trovo benissimo spero tanto nel moltiplicatore fisso x21
però che puo cambiare se alla fine stressandolo un po la cpu il turbomode lo porta a 21x?
Non mi pare sia cambiato qualcosa. Ora sono con 200x21 (stessi parametri del bios 1001) e con CPU PW LIMIT su dis. ma non cambia nulla.
Bisognerà smanettare un pò. e fare delle prove.
Non ho capito ancora a che serve sta voce CPU PW LIMIT........
E.
Semplice sei finito in un circolo vizioso, l'attivazione della modalità AHCI andava fatta prima di installare il SO
con XP devi reinstallare per forza il SO
con Vista invece c'è questa procedura http://support.microsoft.com/kb/922976
vedo in firma che hai seven, prova se magari può funzionare la stessa procedura di Vista
RETTIFICO anche con Xp non è necessario reinstallare proprio stanotte hanno trovato il sistema e mi hanno smentito
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26558154&postcount=2622
Davide2345
05-03-2009, 09:44
Va bè tenendo il moltiplicatore fisso a 21 salirebbero anche le memorie!ma poi pensandoci bene penso proprio che non uscirà mai questa opzione!è inutile :-)
fabbri.fili
05-03-2009, 09:52
RETTIFICO anche con Xp non è necessario reinstallare proprio stanotte hanno trovato il sistema e mi hanno smentito
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26558154&postcount=2622
io ho provato, ma su seven niente da fare, non bootta
Non ho capito ancora a che serve sta voce CPU PW LIMIT........
E.
Settato su disable con turbo attivo,
serve appunto a tenere il 21x fisso
lor68pdit
05-03-2009, 10:04
Full.
Va bè tenendo il moltiplicatore fisso a 21 salirebbero anche le memorie!ma poi pensandoci bene penso proprio che non uscirà mai questa opzione!è inutile :-)
Come inutile !? guarda che le memorie sono indipendenti dal molti della CPU ;)
Dipendono solo dal BCLK (Base Clock) moltiplicato per x6, x8 ..... ecc
idem poi a cascata per il UCLK (Uncore) e per il QPI Multiplier, anche loro dipendono dal BCLK con altri moltiplicatori e anche dalla frequenza che hai scelto per la ram.
Magari nel BIOS non ti rendi conto perchè le frequenze da scegliere te le dà in automatico la MoBo senza farti vedere i vari molti ma tutto parte sempre e solo dal BCLK (Base Clock) che tu fissi.
In parole povere se le RAM sono già al massimo della loro possibilità e non puoi più farle salire di frequenza, se vuoi cloccare ulteriormente la CPU a quel punto aumenti solo il molti della CPU, lo stesso BCLK (Base Clock) lo moltiplichi per x21 anzichè x20, tenendo così inalterati tutti gli altri parametri delle RAM ;)
Davide2345
05-03-2009, 10:21
Ma poi che differenza c'è tra settare ahci o sata?
fabbri.fili
05-03-2009, 10:34
penso che le prestazioni aumentino un po
Mi spiace a questo punto non saprei come risolvere.
I dischi SATA possono lavorare in 2 modalità: la nativa AHCI o compatibile IDE
Con AHCI migliorano le prestazioni in quanto i dischi in questa modalità utilizzano la funzione NCQ, se vuoi avere maggiori info
http://it.wikipedia.org/wiki/Hard_disk#Tecnologie_SATA
fabbri.fili
05-03-2009, 12:23
Con AHCI migliorano le prestazioni in quanto i dischi in questa modalità utilizzano la funzione NCQ, se vuoi avere maggiori info
è possibile che sia per il fatto che sono sata 1?
wolfnyght
05-03-2009, 12:38
qualcuno ha un ENERMAX REVOLUTION85+ EVR1250EGT 1250W? funziona bene o crea problemi con sta mobo? perchè ho sentito che gli enermax fan casino con alcune schede madri e dato che lo vorrei prendere vorrei andare sul sicuro :)
contattami amovre per l'alì ;):D
ti posso dire che
su asus rampage2 zero problemi hihihi ;)
Davide2345
05-03-2009, 12:51
Ma io visto che tengo un raid0 se provo a mettere ahci gli altri hard disk non dovrei avere problemi con vista perche è installato su i due raptor in raid vi trovate?
88diablos
05-03-2009, 13:05
Ma io visto che tengo un raid0 se provo a mettere ahci gli altri hard disk non dovrei avere problemi con vista perche è installato su i due raptor in raid vi trovate?
se sei in raid l'ahci non centra
fabbri.fili
05-03-2009, 14:40
Come inutile !? guarda che le memorie sono indipendenti dal molti della CPU ;)
Dipendono solo dal BCLK (Base Clock) moltiplicato per x6, x8 ..... ecc
idem poi a cascata per il UCLK (Uncore) e per il QPI Multiplier, anche loro dipendono dal BCLK con altri moltiplicatori e anche dalla frequenza che hai scelto per la ram.
Magari nel BIOS non ti rendi conto perchè le frequenze da scegliere te le dà in automatico la MoBo senza farti vedere i vari molti ma tutto parte sempre e solo dal BCLK (Base Clock) che tu fissi.
In parole povere se le RAM sono già al massimo della loro possibilità e non puoi più farle salire di frequenza, se vuoi cloccare ulteriormente la CPU a quel punto aumenti solo il molti della CPU, lo stesso BCLK (Base Clock) lo moltiplichi per x21 anzichè x20, tenendo così inalterati tutti gli altri parametri delle RAM ;)
bè se lo è non lo so comunque se il valore 21X lo si ha fisso con attivato turbo mode, secondo mè non sara la stessa cosa che averlo come regolazione da cpu ratio e quindi con le ram vai sempre uguale
bè se lo è non lo so comunque se il valore 21X lo si ha fisso con attivato turbo mode, secondo mè non sara la stessa cosa che averlo come regolazione da cpu ratio e quindi con le ram vai sempre uguale
il turbo mode non serve piu nel post del bios compare la frequenza del molti a 21x e sta sempre e comunque a 21x.....ho comparato due super pi uno con turbo e l'altro con ratio a 21x ed ho guadagnato :sofico: Gramndi asus :ave:
è possibile che sia per il fatto che sono sata 1?
Non penso sia quello il problema, o almeno quando avevo XP ho installato il SO in modalità AHCI senza problemi su un disco SATA1
Al limite prova a entrare in Seven in modalità provvisoria, cambi il valore della chiave di registro (sempre che sia la stessa di Vista) e poi riavvia un paio di volte sempre rientrando in modalità provvisoria in modo da permettere il SO di configurarsi al meglio.
Altrimenti sempre in modalità provvisoria prova a cercare manualmente in "installazione hardware" se trovi nell'elenco dei driver ahci/raid da poter caricare nel SO, no sò magari in periferiche SCSI Microsoft
Come già detto sopra i problemi si hanno solo se da BIOS cambi modalita IDE in AHCI con il SO gia installato, si inkasina tutto qualunque sia il SO.
Se invece hai già un RAID con dischi SATA installato, quando connetti altri dischi SATA singoli, questi ultimi passano automaticamente in modalità AHCI senza problemi.
Confermo quanto anticipato da OKOROP, ho appena installato il bios 1303 sulla deluxe, il molti 21x si fixxa direttamente nel CPU ratio a 21x core ì7 930 :asd: :asd: con il Turbo disattivato.
I soliti sospetti
05-03-2009, 15:16
Confermo quanto anticipato da OKOROP, ho appena installato il bios 1303 sulla deluxe, il molti 21x si fixxa direttamente nel CPU ratio a 21x core ì7 930 :asd: :asd: con il Turbo disattivato.
Quindi sulla Rampage ancora non arriva di fatto il bios che da ratio cpu lo fa impostare!:(
fabbri.fili
05-03-2009, 15:46
Non penso sia quello il problema, o almeno quando avevo XP ho installato il SO in modalità AHCI senza problemi su un disco SATA1
Al limite prova a entrare in Seven in modalità provvisoria, cambi il valore della chiave di registro (sempre che sia la stessa di Vista) e poi riavvia un paio di volte sempre rientrando in modalità provvisoria in modo da permettere il SO di configurarsi al meglio.
Altrimenti sempre in modalità provvisoria prova a cercare manualmente in "installazione hardware" se trovi nell'elenco dei driver ahci/raid da poter caricare nel SO, no sò magari in periferiche SCSI Microsoft
Come già detto sopra i problemi si hanno solo se da BIOS cambi modalita IDE in AHCI con il SO gia installato, si inkasina tutto qualunque sia il SO.
Se invece hai già un RAID con dischi SATA installato, quando connetti altri dischi SATA singoli, questi ultimi passano automaticamente in modalità AHCI senza problemi.
e con turbo attivato? arriva a 22X? :eek:
88diablos
05-03-2009, 15:46
no
wolfnyght
05-03-2009, 16:17
magari asd
magari asd
speriamo comunque penso che non sia possibile.....adesso metto su il bios nuovo e vi so dire :)
K Reloaded
05-03-2009, 16:23
speriamo comunque penso che non sia possibile.....adesso metto su il bios nuovo e vi so dire :)
ma hai cambiato mobo Enrico? :fagiano:
stanno uscendo bios analoghi sia per la deluxe sia per la rampage :)
I soliti sospetti
05-03-2009, 16:27
Vorrebbe passare alla Rampage ma non ha il coraggio di dirlo!?!:Prrr:
Vorrebbe passare alla Rampage ma non ha il coraggio di dirlo!?!:Prrr:
se cambio scheda madre prendo la p6t7 supercomputer....la rampage II non la prendo in considerazione troppo tamarra per me ;)
wolfnyght
05-03-2009, 16:37
quella che ho ordinato oggi?
:asd: :asd:
quella che ho ordinato oggi?
:asd: :asd:
davvero noooo.....comunque fine ot byez :ops:
mister-x
05-03-2009, 16:52
Quindi sulla Rampage ancora non arriva di fatto il bios che da ratio cpu lo fa impostare!:(
Sembra di no :cry:
ekerazha
05-03-2009, 16:57
G-Panel dove sei :cry:
Ciao a tutti!
Monto questa scheda madre ad un amico ma non parte... Ho provato a smanettare qua e la ma niente. Monta un 1050watt enermax. e una 4870x2
Ho provato a cambiare slot alle ram, 3x1gb cordair ma non vuole partire.
Lampeggiano i loghi dentro... Avete mica qualche idea?
fabbri.fili
05-03-2009, 17:19
Ciao a tutti!
Monto questa scheda madre ad un amico ma non parte... Ho provato a smanettare qua e la ma niente. Monta un 1050watt enermax. e una 4870x2
le hai montate sugli slot bianchi?
lor68pdit
05-03-2009, 17:34
Ciao a tutti!
Che modello è l'ali?
E' partita dopo mille prove, ma poi durante linstallazione di vista si è spento tutto...
Alimentatore revolution 85+ enermax ram montate su solt bu.
L alimentatore entra in protzione... E non riparte.
La ram messa su slot bianchi lampeggia tutto e non parte nulla...
Che diavolo può essere? Provato con il reset ma nulla...
I soliti sospetti
05-03-2009, 18:12
se cambio scheda madre prendo la p6t7 supercomputer....la rampage II non la prendo in considerazione troppo tamarra per me ;)
Bella ma ha senso per le workstation secondo me.;)
P.S. la R2E tamarra? Mah... mi da un'altra impressione ma lasciamo stare.
E' partita dopo mille prove, ma poi durante linstallazione di vista si è spento tutto...
Le ram se sono 3 banchi vanno sugli slot blu come da manuale.
Secondo me é la 4870x2 a rompere.
Prova a fare un'installazione con una vga a singola GPU e poi la cambi e installi i driver.
Altra cosa... aggiorna il bios almeno al 0903 o meglio 1001.;)
Ieri è successo qualcosa di simile ad un'altro utente del forum, erano le viti di fissaggio della MoBo al telaio che la facevano andare in cortocircuito ;)
Se l'hai già montata nel case, prova a togliere la MoBo e falla partire sul tavolo, Se invece è già sul tavolo allora non ho idea di cosa possa essere.
Il fatto è che va in protezione anche senza scheda video...
Prima ero riuscito a farlo partire senza scheda video, ora no...
I soliti sospetti
05-03-2009, 18:24
Il fatto è che va in protezione anche senza scheda video...
Prima ero riuscito a farlo partire senza scheda video, ora no...
Prova un'altro alimentatore allora.;)
Provata a mettere sul letto, niente da fare...
Altro ali non lo ho... Azz
Provato il 400w di un vecchio muletto partito alla prima...
Conclusioni? Enermax difettoso? :eek:
Alex-Murei
05-03-2009, 18:37
Provata a mettere sul letto, niente da fare...
Altro ali non lo ho... Azz
Prova a farla partire smontata dal case appoggiata sulla scrivania,ieri era successa na cosa simile :rolleyes:
Alex-Murei
05-03-2009, 18:39
Provato il 400w di un vecchio muletto partito alla prima...
Conclusioni? Enermax difettoso? :eek:
azz sei stato sfigato con l'ali :p
Meso un cooler master 550w...
Per il momento tutto ok...
lor68pdit
05-03-2009, 23:48
Dato che siamo in 5-6 che hanno avuto problemi di boot con alimentatori Enermax cominciamo a postarli in prima pagina i non compatibili?
Il mio era: ENERMAX GALAXY 1000 DXX
Versione DXX, con nuovo connettore PCI-EXPRESS 6+2Pin
Progettato secondo le specifiche EPS12V 2007 telaio in acciaio, colore nero.Potenza 1000W, efficienza superiore all' 85%. Il raffreddamento, è affidato a due ventole, di cui una in posizione inferiore da 13,5 cm ed una posteriore da 8 cm, entrambe controllate in temperatura ed estremamente silenziose grazie alla tecnologia costruttiva "Ball Bearing"
Grazie al cablaggio modulare si può scegliere quali connettori impiegare, diminuendo l'ingombro all interno del case e migliorando cosi la circolazione dell aria.La dotazione dell alimentatore include :
Doppio Connettore PCI-EXPRESS 6+2 Pin
Triplo Connettore PCI-EXPRESS 6 Pin
Connettore principale di alimentazione a 24 pin, non scomponibile
Connettore ausiliario 12V 8 Pin ,
Connettore ausiliario 8 Pin (scomponibile in 4+4Pin )
Sedici connettori Molex a 4 Pin, adatti per l'alimentazione di HDD IDE ed altre periferiche quali CD-DVD
Un connettore per Floppy Disk
Diciotto connettori per HDD SATA
Connettore Aggiuntivo EMC007 per sistemi con piu di 32GB di RAM
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090305234640_Enermax20GALAXY201000W.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090305234640_Enermax20GALAXY201000W.jpg)
NB: per chi non lo sa la versione "DXX" è quella con un cavo PCI-E a 6+2 pin.
aaasssdddfffggg
05-03-2009, 23:52
L'ho sempre detto che ENERMAX non è da considerare come una delle migliori marche sul mercato.Per uso mainstream va bene ma per fascia hi-end meglio lasciar perdere.
Davide2345
06-03-2009, 00:07
L'ho sempre detto che ENERMAX non è da considerare come una delle migliori marche sul mercato.Per uso mainstream va bene ma per fascia hi-end meglio lasciar perdere.
io tengo un 850 w dxx mai problemi e tengo na gtx 295 e proc a 4200mhz;)
aquistar
06-03-2009, 00:08
Meso un cooler master 550w...
Per il momento tutto ok...
Ottimo il cooler master io ho preso il nuovo Real Power M850 e l'ho stressato in laboratorio è spettacolare.
aquistar
06-03-2009, 00:15
io tengo un 850 w dxx mai problemi e tengo na gtx 295 e proc a 4200mhz;)
Ciao davide ho ricevuto le nuove ventole Enermax Magma, sono silenziose ma piu rumorose delle ventole Noctua di serie sul nostro dissi.
Le nuove ventole hanno una mandata d'aria molto superiore.
Ho lappato sia il procio che la base del Noctua ottenendo un effetto specchio color rame spettacolare.
Comunque mi aspettavo di più ho ottenuto 29° contro i 31° precedenti :mad:
Davide2345
06-03-2009, 00:22
Ciao davide ho ricevuto le nuove ventole Enermax Magma, sono silenziose ma piu rumorose delle ventole Noctua di serie sul nostro dissi.
Le nuove ventole hanno una mandata d'aria molto superiore.
Ho lappato sia il procio che la base del Noctua ottenendo un effetto specchio color rame spettacolare.
Comunque mi aspettavo di più ho ottenuto 29° contro i 31° precedenti :mad:
grazie aquistar, io penso invece di acquistare le nanoxia 2000rpm, e poi non so se hai letto i miei post precendenti dove ho raggiunto temp di 39 in idle e 79 i full con linx grazie ala ventolone laterale e l'inserimento di una ventola da 120 anteriore oltre ad un altra che avevo e una di 2000rpm posteriore dove prima c'era una da 1500 rpm, il sistema è diventato un po rumoroso ma sai ora andiamo in contro all'estate....come le vedi le temp?
aquistar
06-03-2009, 00:38
grazie aquistar, io penso invece di acquistare le nanoxia 2000rpm, e poi non so se hai letto i miei post precendenti dove ho raggiunto temp di 39 in idle e 79 i full con linx grazie ala ventolone laterale e l'inserimento di una ventola da 120 anteriore oltre ad un altra che avevo e una di 2000rpm posteriore dove prima c'era una da 1500 rpm, il sistema è diventato un po rumoroso ma sai ora andiamo in contro all'estate....come le vedi le temp?
Le temp le vedo con real temp 2.70.
Certo che con le ventole che hai messo mi sa che prende il volo il case e che rumore. ;)
Credevo che la lappatura portasse risultati migliori oserei quasi dire che è stata inutile ora posto le foto.
Sia il procio che il dissi sono uno specchio ma continuo a ripetere che il risultato mi ha deluso.
Comunque fammi saper con le nanoxia
aquistar
06-03-2009, 00:56
Effetto specchio e superficie perfettamente piana!
Ma è sevito benpoco.
Eppure è tanto blasonata la lappatura!! Booooo :muro:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306005253_DSC03594.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306005253_DSC03594.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306005542_DSC03597.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306005542_DSC03597.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306005612_DSC03600.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306005612_DSC03600.JPG)
L' ottimo cellulare usato per vedere l'effetto specchio è di mia figlia 2 anni e mezzo di roba, ma se vede che l'ho preso meglio scappare!!!!
L' ottimo cellulare usato per vedere l'effetto specchio è di mia figlia 2 anni e mezzo di roba, ma se vede che l'ho preso meglio scappare!!!!
ma scusa tua figlia ha un cellulare a 2 anni e mezzo? mi sa che non le servirà assai.......comunque per quanto riguarda la lappatura bel lavoro :)
a vabbe mi pare che sia giocattolo allora si :asd: .....
aquistar
06-03-2009, 01:02
ma scusa tua figlia ha un cellulare a 2 anni e mezzo? mi sa che non le servirà assai.......comunque per quanto riguarda la lappatura bel lavoro :)
Caro Okorop scusa il fuori ot ma dovevo farlo perchè sono troppo i.......o oserei dire che non è servita a niente o quasi!!
Caro Okorop scusa il fuori ot ma dovevo farlo perchè sono troppo i.......o oserei dire che non è servita a niente o quasi!!
vabbe ma quanti gradi riesci a guadagnare?
aquistar
06-03-2009, 01:06
vabbe ma quanti gradi riesci a guadagnare?
Non ho ancora usato linx per portarlo in full ma per il momento solo 3° e ti assicuro che il Noctua originale fa schifo ha delle righe perfettamente orizzontali che credevo quasi servissero a qualcosa!
Tieni presente che ho cambiato anche ventole! (Enermax Magma 1600 giri)
Non ho ancora usato linx per portarlo in full ma per il momento solo 3° e ti assicuro che il Noctua originale fa schifo ha delle righe perfettamente orizzontali che credevo quasi servissero a qualcosa!
be dai 3 gradi non son pochi prova in full comunque direi che gia hai guadagnato assai :)
Dato che siamo in 5-6 che hanno avuto problemi di boot con alimentatori Enermax cominciamo a postarli in prima pagina i non compatibili?
Il mio era: ENERMAX GALAXY 1000 DXX
Versione DXX, con nuovo connettore PCI-EXPRESS 6+2Pin
Progettato secondo le specifiche EPS12V 2007 telaio in acciaio, colore nero.Potenza 1000W, efficienza superiore all' 85%. Il raffreddamento, è affidato a due ventole, di cui una in posizione inferiore da 13,5 cm ed una posteriore da 8 cm, entrambe controllate in temperatura ed estremamente silenziose grazie alla tecnologia costruttiva "Ball Bearing"
Grazie al cablaggio modulare si può scegliere quali connettori impiegare, diminuendo l'ingombro all interno del case e migliorando cosi la circolazione dell aria.La dotazione dell alimentatore include :
Doppio Connettore PCI-EXPRESS 6+2 Pin
Triplo Connettore PCI-EXPRESS 6 Pin
Connettore principale di alimentazione a 24 pin, non scomponibile
Connettore ausiliario 12V 8 Pin ,
Connettore ausiliario 8 Pin (scomponibile in 4+4Pin )
Sedici connettori Molex a 4 Pin, adatti per l'alimentazione di HDD IDE ed altre periferiche quali CD-DVD
Un connettore per Floppy Disk
Diciotto connettori per HDD SATA
Connettore Aggiuntivo EMC007 per sistemi con piu di 32GB di RAM
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090305234640_Enermax20GALAXY201000W.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090305234640_Enermax20GALAXY201000W.jpg)
NB: per chi non lo sa la versione "DXX" è quella con un cavo PCI-E a 6+2 pin.
Questo vorrebbe dire che il mio ali non è difettoso ma solo incompatibile giusto? Domani proverò, mi sa che finirà nel mercatino :cry:
aquistar
06-03-2009, 01:14
be dai 3 gradi non son pochi prova in full comunque direi che gia hai guadagnato assai :)
Avevo sentito voci che parlavano adirittura di 10°
Vorrei parlarti sul forum thread dell' I7 per quanto riguarda la nuova versione Do
Ho letto qualcosa non mi sembra niente di speciale o sbaglio.
Avevo sentito voci che parlavano adirittura di 10°
Vorrei parlarti sul forum trehad dell' I7 per quanto riguarda la nuova versione Do
Ho letto qualcosa non mi sembra niente di speciale o sbaglio.
lascia stare ci siam cosi incacchiati con cpcriminal per le sue notizie false che rilasciava che oramai quel thread è chiuso :asd:
aquistar
06-03-2009, 01:19
Caspita Okorop in full 7° in meno!! 49° 51° contro i56° 58° precedenti!!
Ora inizio un po a ricredermi.
Inoltre dicono che la pasta impiega qualche giorno per dare il meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.