PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 [45] 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79

torrent
10-11-2009, 15:52
...bbiate pazienza,magari se ne è già parlato... stasera mi è arrivata una geneII e ho appena assemblato con seven x64, ma dei 3x2GB 1600cl7 xms3 Corsair il sistema ne vede solo 4, cpuz tutti i 6GB.
E' Seven vero? ...o la Gene?

Bramino
10-11-2009, 15:59
...bbiate pazienza,magari se ne è già parlato... stasera mi è arrivata una geneII e ho appena assemblato con seven x64, ma dei 3x2GB 1600cl7 xms3 Corsair il sistema ne vede solo 4, cpuz tutti i 6GB.

Gene.
Win7 vede quello che gli dice il BIOS. Cpuz legge gli spd di ogni stick RAM presente e fa l'addizione.
Se sei in overclock, riduci un po' o alza le tensioni; se sei a default prova a vedere se hai messo bene le RAM, se non ci sono piedini piegati nel socket della cpu e se scambiando gli stick delle RAM nei 3 connettori blu continua a perdurare il problema.

torrent
10-11-2009, 16:55
Gene.
Win7 vede quello che gli dice il BIOS. Cpuz legge gli spd di ogni stick RAM presente e fa l'addizione.
Se sei in overclock, riduci un po' o alza le tensioni; se sei a default prova a vedere se hai messo bene le RAM, se non ci sono piedini piegati nel socket della cpu e se scambiando gli stick delle RAM nei 3 connettori blu continua a perdurare il problema.

Thnx per la risposta rapida,esaustiva e risolutiva...
Alzando il v_QPI-Dram core sono tornati i 2GB assenti ;)

Bramino
10-11-2009, 17:00
Thnx per la risposta rapida,esaustiva e risolutiva...
Alzando il v_QPI-Dram core sono tornati i 2GB assenti ;)

Mi fa molto piacere. :)

Bramino
10-11-2009, 17:13
Preparatevi, BIOS della serie 16xx in arrivo. :cool:

In Germania un tizio ha il 1602, vedremo se si troverà in rete a breve o se dovremo aspettare una release successiva ufficiale.

ste-87
10-11-2009, 18:24
Ciao a tutti, mi trovo a scrivere in questo trhead poichè ho avuto proprio poco fa un problema col pc in firma:

Premetto che il pc è in OC a 3.6 Ghz in daily da un mesetto circa, completamente RockSolid, fatto stà che proprio poco fa mentre stavo giocando a GRID che ho rispolverato, all'improvviso si spenge il pc.
Facendomi pensare ad uno sbalzo di tensione, riaccendo il pc e dopo pochi secondi, durante il caricamento con le pagine del bios scorgo sull'LCD Poster la dicitura "PWR_OFF" e il pc si rispenge proprio in quell'istante. Aspetto qualche secondo e riavvio e allora mi appare nella schermata del bios in alto, la dicitura "OC Failed! press F1...etc" e la dicitura "SB over temeprature!" (che se non sbaglio SB stà per SouthBridge? o come si scrive...:mbe: )
Finisco così di far caricare il S.O controllo tutte le temperature con Hardwaremonitor, GPU-z e real temp (tutto nella solita norma) e stavolta riavvio di proposito, per entrare nel bios e controllare le temperature... e qui incomincio a preoccuparmi notando appunto la temp del SB:

http://img52.imageshack.us/img52/2018/10112009003c.th.jpg (http://img52.imageshack.us/i/10112009003c.jpg/)

che cosa è successo che fino ad ora andava bene ed evidentemente non raggiungeva tali temperature per entrare in protezione? Come posso risolvere?

p.s. Non vorrei dire una cavolta immensa, visto che l'OC l'ho fatto un mese fa e quindi è difficile ricordarmelo, ma se non sbaglio dopo l'oc o forse anche prima le temp. del SB stavano abbastanza altine tipo 70-75° ma come ho detto non ne sono assolutamente sicuro.
Queste sono le spie led sulla mobo (verdi 3 su 4, 1 è color giallo), tante volte fosse utile, all'inizio mi sembravano tutte verdi ma anche qui ci stà che mi sbagli:

http://img18.imageshack.us/img18/102/10112009004.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/10112009004.jpg/)

tiz1965
10-11-2009, 18:35
Vi sto seguendo da qualche giorno, da quando ho deciso di prendere la mobo in questione, ma mi accorgo che un sacco di gente ha problemi, ha dovuto mandare la mobo in RMA, niente niente mi conviene lasciarla dov'è?

Sai 300€ x una cosa che poi non va mi scoccerebbe, poi con la fortuna che mi ritrovo sono sicuro che mi capita quella sfigata.

Pelvix
10-11-2009, 18:37
Vi sto seguendo da qualche giorno, da quando ho deciso di prendere la mobo in questione, ma mi accorgo che un sacco di gente ha problemi, ha dovuto mandare la mobo in RMA, niente niente mi conviene lasciarla dov'è?

Sai 300€ x una cosa che poi non va mi scoccerebbe, poi con la fortuna che mi ritrovo sono sicuro che mi capita quella sfigata.

Si, la mortalità della R2E è decisamente alta, ASUS peggiora sempre più di anno in anno..:mad:

tiz1965
10-11-2009, 18:40
Si, la mortalità della R2E è decisamente alta, ASUS peggiora sempre più di anno in anno..:mad:

Xchè devo dire che mi ero fatto tentare dalla bellezza della extreme e dalla facilita' con cui tiene gli oc., ma a questo punto non so, sono molto indeciso!!!!!!!

aaasssdddfffggg
10-11-2009, 18:47
Preparatevi, BIOS della serie 16xx in arrivo. :cool:

In Germania un tizio ha il 1602, vedremo se si troverà in rete a breve o se dovremo aspettare una release successiva ufficiale.

Ecco,questo è il bios da upgradare e sperimentare, e non quella "specie" di bios se così si puo' chiamare uscito giorni fa dove si incominciava a vedere il supporto ai corei9 ma proprio siamo agli anizi.
Mettiamoci a trovare questo bios quindi.:Prrr:

Carunchio
10-11-2009, 18:52
OcStation

Credo di avvicinarmi alla comica finale.
Acceso l'OcStation ha perso ora,profili e se tento di memorizzarli non riesco
http://img510.imageshack.us/img510/4218/ocstation.th.jpg (http://img510.imageshack.us/i/ocstation.jpg/)

"Please give a name for profile" :prima avevo inseriti 2 ora non riesco ad inserirne uno.

Reinstallando i driver ha riacquistato l'ora ma per il resto niente.
:banned: :stordita:

ste-87
10-11-2009, 19:00
Xchè devo dire che mi ero fatto tentare dalla bellezza della extreme e dalla facilita' con cui tiene gli oc., ma a questo punto non so, sono molto indeciso!!!!!!!

Apro una piccola parentesi con la mia opinione personale:

Bene o male le schede top di gamma che ti permettono di fare OC di "alto livello" e che comprendono un sacco di funzioni, utility, etc. legate appunto a quest'ultima, sono sulla stessa fascia di prezzo,

Come tutte le cose c'è e ci sarà sempre qualche pezzo che magari è difettato di fabbrica o può dare problemi, ma non credo che le mobo dell'asus abbiano una % più alta di quelle di qualsiasi altra marca e di prodotti difettati

si tratta pur sempre di un ottimo prodotto come qualità (e te lo dice uno che 3 post prima di questo ha appena segnalato un problema proprio della scheda madre che vorrebe sapere come risolvere...anzi se qualcuno può darmi qualche consiglio o parere su cosa sia successo e come risolvere siete ben accetti :p )

LECCESE
10-11-2009, 19:08
ciao ragazzi finalmente sono dei vostri
ho bisogno di aiuto
inizialmente ho installato xp in raid di welociraptor 150+150 e fino a qui tutto ok
ma dopo un giorno il pc non si avviava piu o mi dava schermata blu
non riesco a capire il perche ho provato a togliere il raid ed ha installare su singolo disco ma niente da fare mi da lo stesso problema ,tra l altro ho notato che il led degli HD QUELLO ARANCIONE SI ACCENDE SPESSO non so piu cosa fare sto impazzendo ho provato a controllare i cavi magari qualcuno fosse staccato ma sono tutti apposto quelli sata gli ho pure cambiati per sicurezza
l hardisk sembra come se parte e poi si ferma fa sempre cosi sembra come se accellera cosa sara ? fino a ieri andava bene
e normale quella luce arancione acces degli hdd tra l altro ho notato che e pure acceso il led sempre arancione del bios 2 quello vicino all attacco power -reset
e normale ?
ho provato a fare un cosmos ma come si fa non so se ho fatto bene a compiuter spento ma con la corrente e lA MOBO con le lucine accese ho premuto il pulsante sul retro ho fatto bene la procedura ?
ragazzi sto impazzendo aiutatemi perfavore volevo anche dire che un hdd me lo legge come zero tipo hdd 0 hdd1 hdd2 hdd3 hdd4 e normale non mi dovrebbe leggere come 1 lo zero ?
:cry:
puo essere l ali ho un tagan pipe rok 750
video xfx 285
ram corsair 7-7-7-20 cas 7
cpu i7 920
2 welociraptore da 150 giga
2 hdd da 500 l uno barracuda 12

LECCESE
10-11-2009, 19:15
raga non ce nessuno che mi puo consigliare adesso sto riprovando a riinstallare da 0 xp vediamo cosa succede

LECCESE
10-11-2009, 19:50
ragazzi possibile che non ce nessuno che mi possa gentilmente aiutare ?:cry:
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

zerotre
10-11-2009, 20:16

Bene o male le schede top di gamma che ti permettono di fare OC di "alto livello" e che comprendono un sacco di funzioni, utility, etc. legate appunto a quest'ultima, sono sulla stessa fascia di prezzo,

Come tutte le cose c'è e ci sarà sempre qualche pezzo che magari è difettato di fabbrica o può dare problemi, ma non credo che le mobo dell'asus abbiano una % più alta di quelle di qualsiasi altra marca e di prodotti difettati

si tratta pur sempre di un ottimo prodotto come qualità (e te lo dice uno che 3 post prima di questo ha appena segnalato un problema proprio della scheda madre che vorrebe sapere come risolvere...anzi se qualcuno può darmi qualche consiglio o parere su cosa sia successo e come risolvere siete ben accetti :p )

Guarda che prima di terminarsi, aveva dato anche a me il problema dello spegnimento, a causa della temp del nb a 90°, ho disabilitato la protezione e ha funzionato normalmente, spenta normalmente, vado a riaccenderla dopo qualche ora, e dopo un secondo o due esce nell'lcd "power off" e si spegne, solo che a me non e' ripartita piu'.
Il discorso e' che il costo e' relativo piu' che alla funzionalita' che alla qualita' senza considerare il fatto che comunque questo tipo di prodotti arrivano al mercato troppo presto, hanno un cosidetto timetomarket troppo ristretto, non vengono testate a fondo ed eventualmente modificate o riprogettate, alla fine i veri betatester siamo noi...
Ciao.

Carunchio
10-11-2009, 20:21
OcStation

Volendo cancellare i profili in che cartella risiedono?
I driver sono stati caricati in C:\Program Files (x86)\ASUS\OC Station ma lì i profili non ci sono.

ste-87
10-11-2009, 20:35
Guarda che prima di terminarsi, aveva dato anche a me il problema dello spegnimento, a causa della temp del nb a 90°, ho disabilitato la protezione e ha funzionato normalmente, spenta normalmente, vado a riaccenderla dopo qualche ora, e dopo un secondo o due esce nell'lcd "power off" e si spegne, solo che a me non e' ripartita piu'.

Detta in questa maniera, mi stai facendo sudare freddo...aspetto qualche altro parere, sperando seriamente che non faccia così anche a me... -.-

Comunque sia, da come l'hai raccontato, è molto probabile che a te non sia più ripartita proprio perchè hai disabilitato la protezione e ha raggiunto temeprature superiori a quelle limiti danneggiando così il SB...

LECCESE
10-11-2009, 20:40
raga qualche consiglio?
ma sulla mobo ci devono essere dei led arancioni accesi perche io tengo quello del bios acceso e normale?
come si fa cosmos

LECCESE
10-11-2009, 20:58
raga potete almeno rispondere alle persone pensavo potessi contare su di voi
ma evidentemente mi sono sbagliato
non mi volete nemmeno spiegare come si fa un clear cosmos
o dirmi se e normale checi sono i led arancioni accesi

ste-87
10-11-2009, 21:02
raga potete almeno rispondere alle persone pensavo potessi contare su di voi
ma evidentemente mi sono sbagliato
non mi volete nemmeno spiegare come si fa un clear cosmos
o dirmi se e normale checi sono i led arancioni accesi

io personalmente se sapevo risponderti lo avrei fatto, e credo così anche gli altri...purtroppo di quelli più "esperti" al momento non sembra esserci nessuno per rispondere alle nostre domande, non ci resta che aspettare purtroppo... :)

EDIT:

comunque stò leggendo su internet che anche qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema (postato nella pagina precedente - temperature del SB a 90°C che fa andare in protezione il pc -), da imputare a un malfunzionamento del sensore o al dissipatore del South Bridge che non aderisce perfettamente e quindi dissipa male, il problema è capire dove sarebbe situato il SB... è per caso situato sotto la piastra nero-rossa con la scritta "designed for overclocking overclocked by..."

L'unica cosa che ho fatto oggi, è spostare il pc dalla scrivania della camera al tavolo della cucina e poi rimetterlo a posto, ovviamente ci sono stato attentissimo ma qualche vibrazione l'ha presa in fase di appoggio...

LECCESE
10-11-2009, 21:09
ma almeno capire se i led arancioni della mobo gli avete accesi ?
basta guardare io tengo quello dell hdd che lampeggia e quello del bios quella sotto affianco agli adattatori power -reset del case e sempre arancione fisso
potete dirmi se anche voi gli avete cosi
lcd ho rotto il filo per staccarlo dalla mobo piu avanti con calma lo sistemero secondo voi mi potrebbe dire il problema ?

ale_x_87
10-11-2009, 21:21
L'alimentatore dubito fortemente possa essere la causa dei problemi, a naso direi che il problema proviene dalla rossa (parere mio)

se hai modo prova un'altra vga (anche un'nvidia piccolina va bene), disinstallando i driver catalist

Oggi pomeriggio ho effettuato i test con s&m e non ha rilevato alcun tipo di errore. domani sostituisco la vga con una 8400 gs presa dall'ufficio, faccio un prova veloce e ti so dire! ho anche una x1950 pro nell'eventualità, ma voglio provare con NVIDIA cosi tolgo anche i catalyst.
P.S. anche oggi con Grid il pc si è rovinosamente bloccato!!! :muro:

Grazie per il supporto!! buonaserata!

Pelvix
10-11-2009, 21:34

No, scusa ma questo proprio non lo condivido: quando pago quasi 400 euro (387 per l'esattezza) una mobo, mi piace pensare che poi quantomeno FUNZIONI!!!
E voglio sperare che almeno questo banale concetto non lo si debba anche discutere...
Sul fatto della percentuale maggiore o minore rispetto ad altri marchi francamente non so (ma non credo cambi molto), ma sul fatto che simili prodotti siano da considerarsi "di qualità", francamente mi lasci un tantino stupito...:eek:

aquistar
10-11-2009, 21:44
No, scusa ma questo proprio non lo condivido: quando pago quasi 400 euro (387 per l'esattezza) una mobo, mi piace pensare che poi quantomeno FUNZIONI!!!
E voglio sperare che almeno questo banale concetto non lo si debba anche discutere...
Sul fatto della percentuale maggiore o minore rispetto ad altri marchi francamente non so (ma non credo cambi molto), ma sul fatto che simili prodotti siano da considerarsi "di qualità", francamente mi lasci un tantino stupito...:eek:

Mi dispiace davvero che molti di voi abbiano avuto problemi con la scheda in questione, ma devo dire che non sono daccordo sul fatto che questa mobo sia di cattiva qualità.

Le Rampage II rotte credo le si possano contare sulle dita delle mani, e chiedendo nel thread lo constaterete voi stessi.

Io prima di acquistarla ho seguito altri thread dove vi erano "valanghe" di schede madri rotte e superavano di gran lunga la nostra.

Quello che purtroppo invece ritengo pesante sono i lunghi periodi di attesa per RMA.

Non diffidate della scheda in questione perchè e ottima ;)

LECCESE
10-11-2009, 21:45
ciao ragazzi finalmente sono dei vostri
ho bisogno di aiuto
inizialmente ho installato xp in raid di welociraptor 150+150 e fino a qui tutto ok
ma dopo un giorno il pc non si avviava piu o mi dava schermata blu
non riesco a capire il perche ho provato a togliere il raid ed ha installare su singolo disco ma niente da fare mi da lo stesso problema ,tra l altro ho notato che il led degli HD QUELLO ARANCIONE SI ACCENDE SPESSO non so piu cosa fare sto impazzendo ho provato a controllare i cavi magari qualcuno fosse staccato ma sono tutti apposto quelli sata gli ho pure cambiati per sicurezza
l hardisk sembra come se parte e poi si ferma fa sempre cosi sembra come se accellera cosa sara ? fino a ieri andava bene
e normale quella luce arancione acces degli hdd tra l altro ho notato che e pure acceso il led sempre arancione del bios 2 quello vicino all attacco power -reset
e normale ?
ho provato a fare un cosmos ma come si fa non so se ho fatto bene a compiuter spento ma con la corrente e lA MOBO con le lucine accese ho premuto il pulsante sul retro ho fatto bene la procedura ?
ragazzi sto impazzendo aiutatemi perfavore volevo anche dire che un hdd me lo legge come zero tipo hdd 0 hdd1 hdd2 hdd3 hdd4 e normale non mi dovrebbe leggere come 1 lo zero ?
:cry:
puo essere l ali ho un tagan pipe rok 750
video xfx 285
cpu i7 920
2 welociraptore da 150 giga
2 hdd da 500 l uno barracuda 12

raga qualcuno? che mi sappia aiutare gentilmente

zerotre
10-11-2009, 22:13
Detta in questa maniera, mi stai facendo sudare freddo...aspetto qualche altro parere, sperando seriamente che non faccia così anche a me... -.-

Comunque sia, da come l'hai raccontato, è molto probabile che a te non sia più ripartita proprio perchè hai disabilitato la protezione e ha raggiunto temeprature superiori a quelle limiti danneggiando così il SB...

Northbridge per quanto mi riguarda, e puoi stare sicuro che non e' un problema di dissipatore, che dall'oggi al domani va' oltre di 50 gradi, e comunque se fosse il calore si sentirebbe eccome, mentre la mia scheda era perfettamente in temperatura.
Ciao.

zerotre
10-11-2009, 22:16
raga qualcuno? che mi sappia aiutare gentilmente

senti scusa ma non e' una chat
lascia il tuo messaggio e aspetta.

comunque da quello che hai scritto si capisce poco...
non si avvia che significa?
schermate blu? Con che scritto sopra? Hai provato a fare un test delle ram o degli hd? La procedura corretta del cmos e' scritta nel manuale.
Spiegati meglio, cosi' e' piu' facile rispondere.
Ciao.

Pelvix
10-11-2009, 22:26
Mi dispiace davvero che molti di voi abbiano avuto problemi con la scheda in questione, ma devo dire che non sono daccordo sul fatto che questa mobo sia di cattiva qualità.

Le Rampage II rotte credo le si possano contare sulle dita delle mani, e chiedendo nel thread lo constaterete voi stessi.

Io prima di acquistarla ho seguito altri thread dove vi erano "valanghe" di schede madri rotte e superavano di gran lunga la nostra.

Quello che purtroppo invece ritengo pesante sono i lunghi periodi di attesa per RMA.

Non diffidate della scheda in questione perchè e ottima ;)

No beh, intendevo dire che solo la R2E è di qualità scadente, ma proprio tutte le ASUS (secondo me): io prima avevo una Rampage Formula, e anche quella mi ha dato un sacco di rogne, finchè è morta dopo quasi un anno...
La R2E è morta dopo 2 settimane: fai tu, se questa è qualità... :cry:
E non venitemi a dire che è colpa dello spirito santo della enel: i miei pc sono da sempre sotto gruppo APC 1500 Smart, che non è certo un UPS da supermarket...
Evidentemente la cosiddetta qualità ASUS non è poi così "di qualità": ripeto, questa è la mia opinione personale, da assiduo cliente ASUS (purtroppo) dai tempi del Celeron 300A, non voglio scatenare prese di posizione, semplicemente sottolineare che la qualità, per me, è tutt'altra cosa...

Andrea deluxe
10-11-2009, 23:08
No beh, intendevo dire che solo la R2E è di qualità scadente, ma proprio tutte le ASUS (secondo me): io prima avevo una Rampage Formula, e anche quella mi ha dato un sacco di rogne, finchè è morta dopo quasi un anno...
La R2E è morta dopo 2 settimane: fai tu, se questa è qualità... :cry:
E non venitemi a dire che è colpa dello spirito santo della enel: i miei pc sono da sempre sotto gruppo APC 1500 Smart, che non è certo un UPS da supermarket...
Evidentemente la cosiddetta qualità ASUS non è poi così "di qualità": ripeto, questa è la mia opinione personale, da assiduo cliente ASUS (purtroppo) dai tempi del Celeron 300A, non voglio scatenare prese di posizione, semplicemente sottolineare che la qualità, per me, è tutt'altra cosa...

io per questo, dopo aver avuto troppe asus, sono passato a gigabut!

cmq se si vuole il top immagino che evga con i sui prodotti sia la scelta vincente.....

Pelvix
10-11-2009, 23:15
io per questo, dopo aver avuto troppe asus, sono passato a gigabut!

cmq se si vuole il top immagino che evga con i sui prodotti sia la scelta vincente.....

Non ho mai avuto evga, ma ASUS per me è tutto tranne che di qualità..
Il guaio è che il mio amico venditore vende solo ste maledette ASUS..:cry:
E no, non cambio il venditore: come detto, suamo amici...

Andrea deluxe
10-11-2009, 23:20
Non ho mai avuto evga, ma ASUS per me è tutto tranne che di qualità..
Il guaio è che il mio amico venditore vende solo ste maledette ASUS..:cry:
E no, non cambio il venditore: come detto, suamo amici...

prendine un'altra magari sei piu' fortunato....

Pelvix
10-11-2009, 23:32
prendine un'altra magari sei piu' fortunato....

e si, per forza, ora sono a piedi..
sto aspettando rma...:cry:

tiz1965
10-11-2009, 23:41
Ragazzi mi state sempre di + convincendo a NON prendere la extreme e vedo che qui fioriscono altri utenti con problemi serii, io mi tengo la mia P6T Dlx., anche se zoppa ( ha anche lei un problemino serio ), almeno funziona, non mi da bluescreen.

Proporrei in prima pag. di fare le percentuali di chi ha avuto problemi serii di funzionamento e a dovuto mandare in RMA, così x curiosita'.

ste-87
11-11-2009, 00:03
Northbridge per quanto mi riguarda, e puoi stare sicuro che non e' un problema di dissipatore, che dall'oggi al domani va' oltre di 50 gradi, e comunque se fosse il calore si sentirebbe eccome, mentre la mia scheda era perfettamente in temperatura.
Ciao.

non ho ben capito quello che intendevi dire, comunque prima ho provato a riavviare il pc, sul bios appena accesso mi segnala ancora 83-84 gradi e sale piano piano fino a fermarsi a 90° C...sono sempre più convinto che sia partito il sensore delle temperature del SB, anche perchè non sapendo dove sia di preciso questo SB ho toccato un pò di tutto, sià sul fronte che il pannello del case dove si fissa la mobo (non è proprio a diretto contatto con la mobo ma se fosse a quelle temp si sentirebbe la differenza di calore) e tutti i componenti scaldano poco o comunque nella norma non sicuramente a 90°C :rolleyes:

Comunque sia aspetto una risposta da qualcuno più competente di me, sperando che mi possiate aiutare :)

p.s. tempo fa un amico mi disse che gli era stato consigliato di ridare la pasta termoconduttiva sul chipset della mobo perché quello di base da problemi...voi ne sapete niente?

zerotre
11-11-2009, 07:26
non ho ben capito quello che intendevi dire, comunque prima ho provato a riavviare il pc, sul bios appena accesso mi segnala ancora 83-84 gradi e sale piano piano fino a fermarsi a 90° C...sono sempre più convinto che sia partito il sensore delle temperature del SB, anche perchè non sapendo dove sia di preciso questo SB ho toccato un pò di tutto, sià sul fronte che il pannello del case dove si fissa la mobo (non è proprio a diretto contatto con la mobo ma se fosse a quelle temp si sentirebbe la differenza di calore) e tutti i componenti scaldano poco o comunque nella norma non sicuramente a 90°C :rolleyes:

Comunque sia aspetto una risposta da qualcuno più competente di me, sperando che mi possiate aiutare :)

p.s. tempo fa un amico mi disse che gli era stato consigliato di ridare la pasta termoconduttiva sul chipset della mobo perché quello di base da problemi...voi ne sapete niente?

e' la stessa cosa che succedeva a me, e le stesse prove le ho fatte io, pero' a me i 90 gradi li segnava il northbridge, c'e' anche qualche caso sul forum asus, prova a fare una ricerca, soluzione? RMA.
CIao.

elgraspa
11-11-2009, 08:30
Proporrei in prima pag. di fare le percentuali di chi ha avuto problemi serii di funzionamento e a dovuto mandare in RMA, così x curiosita'.

Non sarebbe una cattiva idea questa.

Spero di non far parte della categoria "delusi" da asus, mi stò rifacendo il pc proprio con questa main ar2e e non vorrei rimpiangere la dfi :stordita:

Una domanda forse niubba? I sensori aggiuntivi se non ho capito male leggendo il manuale vanno a regolare tramite software le ventole opt1-2-3 giusto?
Ci sono zone consigliate dove posizionarli?
E vanno appoggiati sulla superficie della zona che si vuole controllare, in aria nelle immediate vicinanze?

zerotre
11-11-2009, 08:40
Guardate, io sono rivenditore, e sui pc di fascia bassa, cioe' quelli piu' venduti, uso solo asus, e non ho mai avuto problemi, e parliamo di centinaia di casi, mentre pur avendone prese poche, tra msi gigabyte e asrock, di problemi ne ho avuti parecchi.
Rimane il fatto che ho avuto problemi con la mia personale rampage, e una commando (spedita in germania), con le altre, tutte asus di fascia alta, nessun problema.

elgraspa
11-11-2009, 08:49
Guardate, io sono rivenditore, e sui pc di fascia bassa, cioe' quelli piu' venduti, uso solo asus, e non ho mai avuto problemi, e parliamo di centinaia di casi, mentre pur avendone prese poche, tra msi gigabyte e asrock, di problemi ne ho avuti parecchi.
Rimane il fatto che ho avuto problemi con la mia personale rampage, e una commando (spedita in germania), con le altre, tutte asus di fascia alta, nessun problema.

E' la solita storia, la legge dei grandi numeri, è chiaro che su volumi di vendita, com'è il caso di marche conosciutissime, in percentuale ci saranno rma maggiori, solo che il consumatore, non a torto, vorrebbe le maggiori garanzie possibili.
Poi, per tutti gli appassionati che si assemblano il pc, è una vera tragedia avere i componenti in bella mostra freschi freschi di magazzino, iniziare ad assemblarli e poi accorgersi con orrore che qualcosa non và :muro:

-V3G3TA-
11-11-2009, 09:38
Ragazzi mi state sempre di + convincendo a NON prendere la extreme e vedo che qui fioriscono altri utenti con problemi serii, io mi tengo la mia P6T Dlx., anche se zoppa ( ha anche lei un problemino serio ), almeno funziona, non mi da bluescreen.

Questo è un forum, mi pare normale che intervengano persone con problemi o dubbi per trovare aiuto, altrimenti magari leggeresti solo lodi e onori, e quindi ci sarebbe un forum di complimenti, privo di senso.
Ti sfugge il numero di utenti contenti invece, che credo siano molti di più di coloro che stanno avendo rogne.
Io provengo da una Maximus Formula, Rampage Formula ed ora questa qui, la uso da quasi 2 mesi in OC come in firma (ad aria tra l'altro) e MAI un problema, con nessuna delle schede che ho citato.
E ora sono pure costretto a grattarmi le bal...:D

elgraspa
11-11-2009, 10:44
Non sarebbe male per i meno scafati inserire in prima pagina una guida al first-boot con questa/e main, e relativa lista dei settaggi di default per poterla sfruttare.
E magari una lista dei problemi conosciuti con annesse soluzioni, o no?
:)

I soliti sospetti
11-11-2009, 11:29

Ma infatti... forse si perde di vista quante Asus e R2E sono state fatte e ci sono in circolazione nel mondo e che qui nel forum non ci scrivono tutti quelli che la utilizzano!
Ci sta che qualcuna (anche centinaia visti i volumi) ha rogne.;)

ste-87
11-11-2009, 11:43
e' la stessa cosa che succedeva a me, e le stesse prove le ho fatte io, pero' a me i 90 gradi li segnava il northbridge, c'e' anche qualche caso sul forum asus, prova a fare una ricerca, soluzione? RMA.
CIao.

il punto è proprio quello, volevo vedere se era possibile evitare l'RMA visto che il pc l'ho acquistato da e-key su internet...e se funziona come ho sentito dire da altri sul forum, la mobo la rivedo il prossimo anno :(

Ripropongo il post dove spiego il mio problema visto che è già 3 pagine indietro a questa per vedere se qualcun'altro mi può dare una diversa soluzione o spiegazione del problema:

Ciao a tutti, mi trovo a scrivere in questo trhead poichè ho avuto proprio poco fa un problema col pc in firma:

Premetto che il pc è in OC a 3.6 Ghz in daily da un mesetto circa, completamente RockSolid, fatto stà che proprio poco fa mentre stavo giocando a GRID che ho rispolverato, all'improvviso si spenge il pc.
Facendomi pensare ad uno sbalzo di tensione, riaccendo il pc e dopo pochi secondi, durante il caricamento con le pagine del bios scorgo sull'LCD Poster la dicitura "PWR_OFF" e il pc si rispenge proprio in quell'istante. Aspetto qualche secondo e riavvio e allora mi appare nella schermata del bios in alto, la dicitura "OC Failed! press F1...etc" e la dicitura "SB over temeprature!" (che se non sbaglio SB stà per SouthBridge? o come si scrive...:mbe: )
Finisco così di far caricare il S.O controllo tutte le temperature con Hardwaremonitor, GPU-z e real temp (tutto nella solita norma) e stavolta riavvio di proposito, per entrare nel bios e controllare le temperature... e qui incomincio a preoccuparmi notando appunto la temp del SB:

http://img52.imageshack.us/img52/2018/10112009003c.th.jpg (http://img52.imageshack.us/i/10112009003c.jpg/)

che cosa è successo che fino ad ora andava bene ed evidentemente non raggiungeva tali temperature per entrare in protezione? Come posso risolvere?

p.s. Non vorrei dire una cavolta immensa, visto che l'OC l'ho fatto un mese fa e quindi è difficile ricordarmelo, ma se non sbaglio dopo l'oc o forse anche prima le temp. del SB stavano abbastanza altine tipo 70-75° ma come ho detto non ne sono assolutamente sicuro.
Queste sono le spie led sulla mobo (verdi 3 su 4, 1 è color giallo), tante volte fosse utile, all'inizio mi sembravano tutte verdi ma anche qui ci stà che mi sbagli:

http://img18.imageshack.us/img18/102/10112009004.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/10112009004.jpg/)

Spero davvero in un vostro aiuto :)

P.s. possibile che con tutte le utility del quale è fornita la scheda madre non ci sia la possibilità di ovviare a questo problema?

kadio
11-11-2009, 14:57
Qualcuno sa se queste hanno l'xmp?

http://www.gskill.com/products.php?index=186&c1=1&c2=3

Andrea deluxe
11-11-2009, 15:03

scusa puoi pvt dove le hai trovate?

DarkNiko
11-11-2009, 15:25

Sono esattamente quelle che ho in firma. La risposta è sì, hanno l'XMP come quasi tutte le ram attuali e di un certo livello, anche se io ho impostato i timings a mano e preferisco così, almeno ho 1 controllo totale e preciso dei parametri. :D

Bramino
11-11-2009, 16:07
il punto è proprio quello, volevo vedere se era possibile evitare l'RMA visto che il pc l'ho acquistato da e-key su internet...e se funziona come ho sentito dire da altri sul forum, la mobo la rivedo il prossimo anno :(

Ripropongo il post dove spiego il mio problema visto che è già 3 pagine indietro a questa per vedere se qualcun'altro mi può dare una diversa soluzione o spiegazione del problema:

Spero davvero in un vostro aiuto :)

P.s. possibile che con tutte le utility del quale è fornita la scheda madre non ci sia la possibilità di ovviare a questo problema?

O ti si è staccato il dissipatore dal SB e nel frattempo, per qualche motivo strano, gli pompi un sacco di tensione, oppure si è "arreso" il sensore di temperatura del SB.
In questo caso te la tieni così, finché non si rompe del tutto, disabilitando da BIOS l'allarme per temperatura troppo alta del SB, oppure la mandi in RMA.

E' un problema hardware, non si può sistemare con un software. :(

sickofitall
11-11-2009, 17:03
:Perfido: :hic:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091111175845_PB110208.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091111175845_PB110208.JPG)

LECCESE
11-11-2009, 17:58
allora ragazzi scusatemi se sono stato un po confusionario nello spiegare il mio problema cerchero di rispiegarlo :
la mia configurazione e :
ali tagan bipe rock 750
vga xfx 285 blak
hdd =2 x segate barracuda 500 versione 12 con un disco
hdd =2x welociraptor da 150 giga in raid 0
procio = i 7 920
mobo = rampage II extreme x 58
dissi =Thermalright True Black Ultra 120 eXtreme con 2 ventole enermax regolate in automatico dal bios
rebus = x2 Scythe Kaze Master 5,25" - Black
ventole =7 ventole attaccate ai 2 regolatori

appena assemblato il tutto ho creato il volume raid 0 di welociraptor e ho installato xp fino a qui tutto bene cosi ho continuato a fare gli aggiornamenti e ad installare il tutto comprese tutte le utilitis asus
dopo aver aumentato le frequenze tramite utility asus (non di molto lo configurato a funzionare come il 950 ) sono iniziati i problemi :il pc si bloccava e mi dava schermata blu con errore allora ravviando varie volte il pc ho notato che l hd welociraptor sembra come se non avesse la potenza per partire fa il rumore tipo un accelleratore sembra che parte ma poi si blocca e ricomincia sempre cosi
ho pensato fosse qualche filo e percio ho rifatto tutti i collegamenti ma mi dava sempre lo stesso problema allora ho tolto il raid e ho installato xp su un weloraptor ma niente sempre stesso problema alla fine ho staccato 2 hd tra cui quello che che faceva sto rumore strano e ho installato xp ed il pc e andato bene ma adesso lo tengo con soli 2 hdd barracuda e veloci
secondo voi e possibile che 750 wat non bastino?
prima avevo la stessa config con un quad e andava tutto alla grande
fra l altro ho notato il led arancione degli hdd (sulla mobo)acceso ma e normale che sia acceso ?
adesso lampeggia
fra l altro tengo anche un altro led sempre arancione acceso ed e quello in basso a sinistra mi sembra che sia il led del bios e normale che sia anch esso acceso?
fra l altro oggi ho provato a fare una prova di velocita con super_pi_ e ho notato che nella fase finale del test sembra come se si bloccasse fino ad arrivare a 45 secondi con la prova di 1 mega
ragazzi consigli secondo voi puo essere l ali?
il frontalino piccolo dato in sieme alla mobo attualmente non funziona perche si e rotto un filo secondo voi riuscirebbe a segnalarmi il problema
non ci sto capendo piu niente perfavore datemi una mano :cry: :cry:

hd2600
11-11-2009, 19:20
allora ragazzi scusatemi se sono stato un po confusionario nello spiegare il mio problema cerchero di rispiegarlo :
la mia configurazione e :
ali tagan bipe rock 750
vga xfx 285 blak
hdd =2 x segate barracuda 500 versione 12 con un disco
hdd =2x welociraptor da 150 giga in raid 0
procio = i 7 920
mobo = rampage II extreme x 58
dissi =Thermalright True Black Ultra 120 eXtreme con 2 ventole enermax regolate in automatico dal bios
rebus = x2 Scythe Kaze Master 5,25" - Black
ventole =7 ventole attaccate ai 2 regolatori

appena assemblato il tutto ho creato il volume raid 0 di welociraptor e ho installato xp fino a qui tutto bene cosi ho continuato a fare gli aggiornamenti e ad installare il tutto comprese tutte le utilitis asus
dopo aver aumentato le frequenze tramite utility asus (non di molto lo configurato a funzionare come il 950 ) sono iniziati i problemi :il pc si bloccava e mi dava schermata blu con errore allora ravviando varie volte il pc ho notato che l hd welociraptor sembra come se non avesse la potenza per partire fa il rumore tipo un accelleratore sembra che parte ma poi si blocca e ricomincia sempre cosi
ho pensato fosse qualche filo e percio ho rifatto tutti i collegamenti ma mi dava sempre lo stesso problema allora ho tolto il raid e ho installato xp su un weloraptor ma niente sempre stesso problema alla fine ho staccato 2 hd tra cui quello che che faceva sto rumore strano e ho installato xp ed il pc e andato bene ma adesso lo tengo con soli 2 hdd barracuda e veloci
secondo voi e possibile che 750 wat non bastino?
prima avevo la stessa config con un quad e andava tutto alla grande
fra l altro ho notato il led arancione degli hdd (sulla mobo)acceso ma e normale che sia acceso ?
adesso lampeggia
fra l altro tengo anche un altro led sempre arancione acceso ed e quello in basso a sinistra mi sembra che sia il led del bios e normale che sia anch esso acceso?
fra l altro oggi ho provato a fare una prova di velocita con super_pi_ e ho notato che nella fase finale del test sembra come se si bloccasse fino ad arrivare a 45 secondi con la prova di 1 mega
ragazzi consigli secondo voi puo essere l ali?
il frontalino piccolo dato in sieme alla mobo attualmente non funziona perche si e rotto un filo secondo voi riuscirebbe a segnalarmi il problema
non ci sto capendo piu niente perfavore datemi una mano :cry: :cry:

Si ribadisce che con questa mobo è preferibile evitare:

l'utilizzo delle utility ASUS fornite a corredo ed in particolare, cpu level up ed i vari profili xmp.

Tendono ad overvoltare in modo ingiustificato CPU & Co.

Fare un clr ®cosmos equivale a cancellare i settaggi bios e su questa MB si esegue a PC acceso premendo il tasto illuminato verde sul retro del pannello I/O:dopo ciò si rientra in Bios Extreme tweaker e si eseguono i settaggi dopo aver impostato AI Overclock Tuner su manual. Lascia in AUTO meno parametri possibile, e se non sai ciò che stai facendo imposta il valore minimo sulla scala e procedi per tentativi incrementando di uno o 2 step alla volta. I led sulla mobo sono verdi se usi impostazioni di default, arancioni se in OC, rosse se fuori specifica....quindi a rischio rotture. Quello lampeggiante dell'HD è normale che lampeggi indica l'attività dei dischi e anche quello del bios acceso è ok. Se poi non usi tutti i gingilli da sbavo che montano Nemesis e Noobever direi che 750w sono ok se l'ali è ok. Poi ti dò qualche amichevole dritta. Fai scorrere qualche pagina di questo forum e troverai qualche esempio di settaggio BIOS. Utilizzalo secondo le tue necessità, non esagerare nei voltaggi, attieniti alle specifiche Intel. Utilizza la funzione ricerca su questo forum che ti dice cosa dette all'infinito. Se qualcosa dovesse non funzionare fai domande specifiche di chiarimento e + circostanziate altrimenti nessuno mai si impegnerà a fornirti i "brevi cenni sull'universo" che stai richiedendo.
E da buon ultimo, il consiglio di evitare di insistere nel richiedere aiuto perchè si vocifera che le risposte sui forum siano inversamente proporzionali all'insistenza di chi domanda. Ovvio che qui molti sono gentili e disponibili, ma se vuoi aiuto comincia a capire le cose leggendo, informandoti altrimenti chi ti aiuta potrebbe pensare che non hai il minimo di conoscenze indispensabili per capire il consiglio che ti viene dato, e mi pare di capire che ce la starai mettendo tutta ma ti manca la base di informazioni necessaria per acccenderlo sto benedetto PC. :) E ad ogni modo come si dice al sud "nessuno nasce imparato" ®
Chiaro che ti dico tutto questo col sorriso sulle labbra.
Buona serata.

LECCESE
11-11-2009, 19:37
grazie hd2600 per avermi risposto
aggiungo il pc lo ho acceso ma sto usando solo 2 hd 1 weloraptor e 1 barracuda sul raptor ho il s.o. e sta funzionando tutto benissimo
ora sto provando a spostare la porta sata dove e attaccato il weloci .. con vari avvii ,per capire se ho qualche problema sulle porte sata,ne ho provate 2 e fino a qui tutto ok adesso continuo e se non do fastidio vi faccio sapere ...
la mia paura e che sia: o partito l hd welo...ptor o non basta l ali per avere tutto acceso (eppure con la vecchia conf andavo a pala )
per quanto riguarda le nozioni di oc volevo dire che non sono un nubio ma me la cavo sufficentemente ,non cerco frequenze estreme o overvolt particolari mi basterebbe avere 3.6 in daily;
ho sempre avuto e montato pc ma con questa configurazione nuova mi sono trvato un po spiazzato , scusate se ha dato fastidio a qualcuno la mia insistenza nel domandare, ma dopo una spesa sostanziosa ci sono rimasto male nel trovare sto problema , capisco che sul forum non si domanda solo ma si partecipa anche, cosa che ho sempre fatto e che faro appena capiro al meglio sta mobo
il frontalino l ho rotto nello staccare devo provvedere ad aggiustare il filo e approfittero pure ad allungarlo

LECCESE
11-11-2009, 19:46
per hd 2600
volevo chiederti una cosa ma come driver oltre al chipset e a quello di rete devo installare altro?
quello audio me ne trovo 2 uno con la scritta audio con i driver della mobo
e uno con i driver della scheda ,se installo solo quest ultimi potrebbe andare bene ?
quindi mi consigliate di non installare niente come utility asus e di non toccare niente nel bios (perche avevo il dubbio nel caso dovessi impostare l ingresso per la vga a 16 x)o altro io ho solo messo l utility delle memorie nonricordo il nome tipo xmp comq mi porta le ram a 7-7-7-20 e a 1600:D

ertruffa
11-11-2009, 19:49
grazie hd2600 per avermi risposto
aggiungo il pc lo ho acceso ma sto usando solo 2 hd 1 weloraptor e 1 barracuda sul raptor ho il s.o. e sta funzionando tutto benissimo
ora sto provando a spostare la porta sata dove e attaccato il weloci .. con vari avvii ,per capire se ho qualche problema sulle porte sata,ne ho provate 2 e fino a qui tutto ok adesso continuo e se non do fastidio vi faccio sapere ...
la mia paura e che sia: o partito l hd welo...ptor o non basta l ali per avere tutto acceso (eppure con la vecchia conf andavo a pala )
per quanto riguarda le nozioni di oc volevo dire che non sono un nubio ma me la cavo sufficentemente ,non cerco frequenze estreme o overvolt particolari mi basterebbe avere 3.6 in daily;
ho sempre avuto e montato pc ma con questa configurazione nuova mi sono trvato un po spiazzato , scusate se ha dato fastidio a qualcuno la mia insistenza nel domandare, ma dopo una spesa sostanziosa ci sono rimasto male nel trovare sto problema , capisco che sul forum non si domanda solo ma si partecipa anche, cosa che ho sempre fatto e che faro appena capiro al meglio sta mobo
il frontalino l ho rotto nello staccare devo provvedere ad aggiustare il filo e approfittero pure ad allungarlo

l'ali se non e' guasto lo escluderei del tutto:O

LECCESE
11-11-2009, 19:54
come faccio a capire quale bios sto usando ?
perche ho il dubbio che sto usando il 2
qual e il migliore
avevo pensato al ali perche ho letto che alcuni utenti avevano avuto problemi ma se non sbaglio era solo con gli enermax

sickofitall
11-11-2009, 21:13
ho fatto un pò di foto da mettere in prima pagina

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091111220816_PB110201.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091111220816_PB110201.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091111220913_PB110203.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091111220913_PB110203.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091111220952_PB110208.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091111220952_PB110208.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091111221029_PB110210.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091111221029_PB110210.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091111221106_PB110219.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091111221106_PB110219.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091111221250_PB110221.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091111221250_PB110221.JPG)

gelox15
11-11-2009, 21:39
bella sick
complimenti per l acquisto!
mi fate venire sempre piu' voglia di acquistarla!!!:oink:

aaasssdddfffggg
11-11-2009, 22:19
per hd 2600
volevo chiederti una cosa ma come driver oltre al chipset e a quello di rete devo installare altro?
quello audio me ne trovo 2 uno con la scritta audio con i driver della mobo
e uno con i driver della scheda ,se installo solo quest ultimi potrebbe andare bene ?
quindi mi consigliate di non installare niente come utility asus e di non toccare niente nel bios (perche avevo il dubbio nel caso dovessi impostare l ingresso per la vga a 16 x)o altro io ho solo messo l utility delle memorie nonricordo il nome tipo xmp comq mi porta le ram a 7-7-7-20 e a 1600:D

Ciao,allora come utility non installare nulla,al massio TurboV se vuoi cimentarti in piccolo ritocchi per l'oc.Per l'audio integrato dovrai installare il driver audio che ti ricordo è una SOUNDMAX e poi il software CREATIVE dove attiverai anche la licenza d'uso che ti è uscito con la mobo al fine di abilitare l'emulazione CREATIVE e l'EAX 4.0 ed altre caratteristiche emulate da CREATIVE sulla scheda audio.;)

aaasssdddfffggg
11-11-2009, 22:20
Bel lavoro Sickofitall....roba da veri utenti ROG Series.:D

sorcio91
11-11-2009, 22:41
salve a tutti,
allora io ho un raid0 con 2X SEAGATE Barracuda 7200.11 640GB SATA 3Gb/s ST3640323AS se lo andrò a sostituire con un raid0 di 2xwd velociraptor 150gb WD1500HLFS il cambiamento sarà visibile o è solo per dire io sono figo e ho 2 velobrontosauri??:confused:

poi volevo chiedervi in base a come configurare la dimensione dello stripe del raid0 in un'asus rampage 2 extreme(ora ho messo il valore consigliato).:help:

cmq non siete i soli anche io ho dovuto mandare in RMA per ben 2 volte questa amata scheda madre una volta era saltato il NB e una il SB, ogni volta sostituita con una nuova!!!:muro:

cosa cambia tra WD3000GLFS e WD1500HLFS oltre al fatto che il primo è da 300gb e il secondo da 150gb??

Pelvix
11-11-2009, 23:08
O ti si è staccato il dissipatore dal SB e nel frattempo, per qualche motivo strano, gli pompi un sacco di tensione, oppure si è "arreso" il sensore di temperatura del SB.
In questo caso te la tieni così, finché non si rompe del tutto, disabilitando da BIOS l'allarme per temperatura troppo alta del SB, oppure la mandi in RMA.

E' un problema hardware, non si può sistemare con un software. :(

A me è successo lo stesso con il sensore del NB: l'unica è l' RMA, perchè man mano che passa il tempo il problema aumenta sempre di più finchè la mobo ti va in blocco e il pc non fa più nemmeno il boot..
Sono i sensori della temp che sono così "di qualità" che si sfasciano al solo guardarli: la solita qualità ASUS...:rolleyes:

aquistar
11-11-2009, 23:25
A me è successo lo stesso con il sensore del NB: l'unica è l' RMA, perchè man mano che passa il tempo il problema aumenta sempre di più finchè la mobo ti va in blocco e il pc non fa più nemmeno il boot..
Sono i sensori della temp che sono così "di qualità" che si sfasciano al solo guardarli: la solita qualità ASUS...:rolleyes:

Ciao pelvix ma il tuo amico venditore ti ha dato una nuova rampage o usi un muletto.

Pelvix
11-11-2009, 23:34
Ciao pelvix ma il tuo amico venditore ti ha dato una nuova rampage o usi un muletto.

No, ora sono con il vecchio pc, ma per la prossima settimana mi arriva la nuova R2E, me l'ha anticipata il mio amico venditore, poi si gestisce lui l' RMA con ASUS perchè mi dice che minimo ci vuole 1 mese, e il più delle volte non basta: ASUS sempre meglio...:rolleyes:

La cosa che più mi preoccupa è che di R2E con questo identico defetto, il mio amico mi dice che ne ha già mandate in RMA una valanga...
Spero che almeno la nuova sia un po' meno cesso...:cry:

aquistar
11-11-2009, 23:53
No, ora sono con il vecchio pc, ma per la prossima settimana mi arriva la nuova R2E, me l'ha anticipata il mio amico venditore, poi si gestisce lui l' RMA con ASUS perchè mi dice che minimo ci vuole 1 mese, e il più delle volte non basta: ASUS sempre meglio...:rolleyes:

La cosa che più mi preoccupa è che di R2E con questo identico defetto, il mio amico mi dice che ne ha già mandate in RMA una valanga...

Volevo ben dire altrimenti che amico era avevo capito male per fortuna.

Comunque io fossi in te testerei tutti i componenti del sistema su una scheda di prova nel negozio per essere sicuro di non avere qualche altro problema.

Vedrai che andrà bene sei solo stato sfortunato.;)

Altrimenti se davvero ti ha così deluso questa marca chiedi al tuo amico di ordinarne un'altra lo può fare benissimo, non è mica vincolato alla asus, i distributori possono fornirgli ogni cosa credimi. ;)

Pelvix
12-11-2009, 00:14
Volevo ben dire altrimenti che amico era avevo capito male per fortuna.

Comunque io fossi in te testerei tutti i componenti del sistema su una scheda di prova nel negozio per essere sicuro di non avere qualche altro problema.

Vedrai che andrà bene sei solo stato sfortunato.;)

Altrimenti se davvero ti ha così deluso questa marca chiedi al tuo amico di ordinarne un'altra lo può fare benissimo, non è mica vincolato alla asus, i distributori possono fornirgli ogni cosa credimi. ;)

Ti ripeto che non sono l'unico ad esser stato "sfortunato": quantomeno le ultime partite di R2E sono delle immondizie vere e proprie: la maggior parte presenta il difetto ai sensori termici, se non subito, dopo poco...
L'ultima che ha mandato in RMA prima della mia, è stata sostituita con un'altra nuova che è arrivata funzionante, e dopo una settimana è tornata al negozio con il solito sensore impazzito: non so tu, ma io non la chiamo sfortuna, anzi...
Per ciò che concerne le altre marche purtroppo non ha i canali adatti per gestire le assistenze, quindi non le prende (giustamente), e di questi tempi è forse la cosa iù importante, visto quanto vanno bene delle schede da quasi 400 euro...:mbe:
No, scusa tanto, ma davvero non me la sento di scusare ASUS sotto questo profilo, anzi, dovrebbero solo vergognarsi:mad:

aquistar
12-11-2009, 00:31
Ti ripeto che non sono l'unico ad esser stato "sfortunato": quantomeno le ultime partite di R2E sono delle immondizie vere e proprie: la maggior parte presenta il difetto ai sensori termici, se non subito, dopo poco...
L'ultima che ha mandato in RMA prima della mia, è stata sostituita con un'altra nuova che è arrivata funzionante, e dopo una settimana è tornata al negozio con il solito sensore impazzito: non so tu, ma io non la chiamo sfortuna, anzi...
Per ciò che concerne le altre marche purtroppo non ha i canali adatti per gestire le assistenze, quindi non le prende (giustamente), e di questi tempi è forse la cosa iù importante, visto quanto vanno bene delle schede da quasi 400 euro...:mbe:
No, scusa tanto, ma davvero non me la sento di scusare ASUS sotto questo profilo, anzi, dovrebbero solo vergognarsi:mad:

Scusa ma davvero non ti capisco non prendere più asus allora.
Sarà anche tuo amico ma se gli fai presente che la asus ormai ti ha deluso ti aiuterà indicandoti il modo più semplice per reperire un'altra marca anche se da un' altro fornitore.
Tra amici si discute tranquillamente, io sarei dispiaciuto sapendo di dover rivendere un prodotto ad un mio amico che ormai non lo apprezza più.
Fossi in tè e vista la tua ostinazione a ritenere questa marca una ciofeca cambierei subito e in bocca al lupo perchè di problemi ne hanno tutte e non per sentito dire.

ertruffa
12-11-2009, 06:09

certo che per me che la vorrei prendere a dicembre,leggere queste notizie mi fa riflettere:cry: anche perche' tu parli non del tuo singolo caso ma di tante mobo con lo stesso difetto.cmq mi guardo intorno poi come al solito ci vuole anke un po' di :ciapet:

tiz1965
12-11-2009, 07:35
Anch'io stavo x prenderla pochi giorni fa, seguendo il forum mi sono convinto ad aspettare, x fortuna tutti gli shop con i prezzi migliori le hanno finite, sara' finita la partita difettata?

Comunque sono ancora molto ma molto indeciso, qui x beccarne una funzionante è come vincere il superenalotto, e io vi dico che non vinco mai, quindi aspetto un po' e valuto gli sviluppi della situazione, se proprio mi va male tengo la mia p6t dlx. senza i 2 giga di ram, che ho perso ( mah!!! anche questo problema )

On3sgh3p
12-11-2009, 07:53
Buon giorno a tutti ragazzi,
da felice possessore di questa mobo, vi chiedo solo una cosa: anche voi non riuscite a superare il wall del BLCK a 223mhz??
Anche impostando 224 il sistema non fa il boot hardware, praticamente si spegne e ripristina i parametri come fa classicamente quando l'OC non va a buon fine...

Ho testato con tutte le impostazioni e voltaggi possibili, ma nulla da fare... spero non sia un wall della cpu, che sembra andare benone...

On3s

Carunchio
12-11-2009, 08:13
OcStation

Dopo un po' di smanettamenti ora rifunziona.

Non ho avuto tempo di approfondire,lo faccio stasera, se all'avvio mantenga il profilo o bisogna ancora richiamarlo, tuttavia, mi sfugge la logica del sig.Asus:

non posso caricare un singolo e unico profilo in nessuno degli slot vuoti ma se nomino tutti i profili allora li memorizza tutti in un colpo solo :mbe: .

Risulta anche a voi che non è possibile creare un singolo profilo?O è la mia macchina ad essere posseduta?:D

Altra considerazione sulle ram/MB:

sono passato dalle dominator 1600 cl 8 alle Perfect Storm 2133 cl 9.
possibile che (a parte ieri mezza! sessione di Occt) non riesco a far andare le ram a frequenza di targa con cpu a 2660 nemmeno alzando il qpi/dram a 1,65 ?
Possibile anche che non vadano impostando il profilo xmp 2133 ?
Possibile che invece a 4 Ghz sia riuscito a completare più sessioni di SuperPi (1M con s. 9,2...)?

aaasssdddfffggg
12-11-2009, 08:42
Anch'io stavo x prenderla pochi giorni fa, seguendo il forum mi sono convinto ad aspettare, x fortuna tutti gli shop con i prezzi migliori le hanno finite, sara' finita la partita difettata?

Comunque sono ancora molto ma molto indeciso, qui x beccarne una funzionante è come vincere il superenalotto, e io vi dico che non vinco mai, quindi aspetto un po' e valuto gli sviluppi della situazione, se proprio mi va male tengo la mia p6t dlx. senza i 2 giga di ram, che ho perso ( mah!!! anche questo problema )

Dai ragazzi non diciamo fesserie....io ho preso la rampage 2 al day one e va come una bomba questa scheda madre.Se ASUS ha più rientri in RMA rispetto ad altri brand è semplicmente perchè è il brand che vende di più rispetto a tutti gli altri nel mondo.Di conseguenza la percentuale di mobo difettose cresce.E' una cosa normalissima.
Ripeto,sin dalla sua prima uscita sul mercato la RAMPAGE 2 non ha mai incontrato nessuna partita difettosa.;)

ertruffa
12-11-2009, 09:54
Dai ragazzi non diciamo fesserie....io ho preso la rampage 2 al day one e va come una bomba questa scheda madre.Se ASUS ha più rientri in RMA rispetto ad altri brand è semplicmente perchè è il brand che vende di più rispetto a tutti gli altri nel mondo.Di conseguenza la percentuale di mobo difettose cresce.E' una cosa normalissima.
Ripeto,sin dalla sua prima uscita sul mercato la RAMPAGE 2 non ha mai incontrato nessuna partita difettosa.;)

d'accordissimo,e' anche vero che leggendo i vari post si sentono parecchi che hanno lo stesso problema.cmq alla fine io ho sempre avuto asus e mi sono sempre trovato bene.cerco solo di informarmi per non sbagliare acquisto.ribadisco ci vuole anche un po' di :ciapet:

Kimi.Rk
12-11-2009, 09:54
bios 1639 finale per r2e
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LGA1366/RampageII_Extreme/RampageII-ASUS-Extreme-1639.zip

Kimi.Rk
12-11-2009, 10:08
Sono solo quelli Car!! :asd:

http://images.google.it/images?sourceid=navclient&hl=it&rlz=1T4GGLJ_itIT347IT347&q=cavo+schermato&um=1&ie=UTF-8&ei=W3b0SqOdC8eKsAaJg_3pAQ&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CCEQsAQwAwbeh avevo gia detto che in un coassiale c'è polo caldo e calza schermo! io parlo di schermature rfi che tu non sai cosa sono e sai perche? perche tu ti ritieni un progettista ed invece per me se solo un nemesis 2 CHIACCHERE E DISTINTIVO (siete proprio una bella coppia!!) POI DOV'E SCRITTO NEL LINK CHE HAI MANDATO SE SONO CAVI CAR OPPURE NO?? lasciamo perdere va...
qui si confonde la passione verso un settore con la professione, con la presunzione di saperne di più di chi fa questo come lavoro....
Siamo alla frutta.:asd:
Ben detto Aquistar.;)tu non sai neppure cos'è una passione od una professione visto che sei preso con le tue lucine nel pc e con le tue oc station (giusto con quella puoi cloccare)... nessuno chiede il tuo intervento sui miei discorsi perche sei un inutile per me sia moralmente che fisicamente.. risparmia i tuoi rufianismi la prossima volta perche tu non sai neppure cosa e un coassiale una professione od una passione perche nell'audio ti posso davvero dare pappa cena e colazione!!! sia a te che che al tuo amico che si spaccia per progettista... siete tutti e due ZERO ASSOLUTO in questo campo...
FINE OT E DA ADESSO PROPRIO VI IGNORO QUINDI è INUTILE REPLICARE...

aaasssdddfffggg
12-11-2009, 10:11
beh avevo gia detto che in un coassiale c'è polo caldo e calza schermo! io parlo di schermature rfi che tu non sai cosa sono e sai perche? perche tu ti ritieni un progettista ed invece per me se solo un nemesis 2 CHIACCHERE E DISTINTIVO (siete proprio una bella coppia!!) POI DOV'E SCRITTO NEL LINK CHE HAI MANDATO SE SONO CAVI CAR OPPURE NO?? lasciamo perdere va...
tu non sai neppure cos'è una passione od una professione visto che sei preso con le tue lucine nel pc e con le tue oc station (giusto con quella puoi cloccare)... nessuno chiede il tuo intervento sui miei discorsi perche sei un inutile per me sia moralmente che fisicamente.. risparmia i tuoi rufianismi la prossima volta perche tu non sai neppure cosa e un coassiale una professione od una passione perche nell'audio ti posso davvero dare pappa cena e colazione!!! sia a te che che al tuo amico che si spaccia per progettista... siete tutti e due ZERO ASSOLUTO in questo campo...

Buongiorno Kimi e ben tornato nel forum....ti hanno riposto già persone più competenti di te.Perchè tirare in ballo ancora discorsi già chiariti?Non capisco proprio queste riprese...poi che ce l'hai sempre con me lo sappiamo trutti ma mica è un problema questo?:D

Kimi.Rk
12-11-2009, 10:16
Buongiorno Kimi e ben tornato nel forum....ti hanno riposto già persone più competenti di te.Perchè tirare in ballo ancora discorsi già chiariti?Non capisco proprio queste riprese...poi che ce l'hai sempre con me lo sappiamo trutti ma mica è un problema questo?:Dqui dentro piu competenti di me nell'audio chi sarebbe scusa??? aquistar?? bramino??? smettiamola che l'ho fatto di professione senno siete ridicoli davvero!! ho fatto corsi su corsi... senno sei tu che scambi una passione con una professione... ;) FINIAMOLA è MEGLIO.

On3sgh3p
12-11-2009, 10:32
Buon giorno a tutti ragazzi,
da felice possessore di questa mobo, vi chiedo solo una cosa: anche voi non riuscite a superare il wall del BLCK a 223mhz??
Anche impostando 224 il sistema non fa il boot hardware, praticamente si spegne e ripristina i parametri come fa classicamente quando l'OC non va a buon fine...

Ho testato con tutte le impostazioni e voltaggi possibili, ma nulla da fare... spero non sia un wall della cpu, che sembra andare benone...

On3s
up!
sono l'unico con questo intoppo??
bios 1639 finale per r2e
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LGA1366/RampageII_Extreme/RampageII-ASUS-Extreme-1639.zip

era ora..! stasera lo flash e vedem se cambia qualcosa..

Kimi.Rk
12-11-2009, 10:34
Sono esattamente quelle che ho in firma. La risposta è sì, hanno l'XMP come quasi tutte le ram attuali e di un certo livello, anche se io ho impostato i timings a mano e preferisco così, almeno ho 1 controllo totale e preciso dei parametri. :DDRARK! qui trovi un ich ad oltre 700 mb\s http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4100951&postcount=3057

gelox15
12-11-2009, 10:39
bios 1639 finale per r2e

kimi tu l hai flashato e provato?

Kimi.Rk
12-11-2009, 10:41
up!
sono l'unico con questo intoppo??

era ora..! stasera lo flash e vedem se cambia qualcosa..guarda io sinceramente non riesco a capire tutte le rotture qua dentro! molti si lamentano di asus (forse non hanno provato bene altri marchi) ma a me sinceramente gia con il 1504 è una roccia la mia r2e.. veramente perfetta ed adesso non la cambierei con nessuna main.. e non sono a default o on clock leggeri sono con 213 di bclk in dayli con ram a 1700 6-6-6-16 1n e la cpu oltre i 4000 e non fa una piega!! mai un'incertezza parte sempre alla prima e non ho un freeze a pagarlo oro! io credo che spesso la colpa è di un po di inesperienza oppure componenti un po sbagliati o scadenti.. se devo dire la verita rma in vita mia ne ho avuti pochissimi pero ho avuto di tutto ma in questi rma c'era POV o foxconn o sapphire ma ASUS mai.. tutte le asus che ho avuto sono sempre andate benissimo eccetto la striker (nvidia) con intel non posso davvero lamentarmi.

Bramino
12-11-2009, 10:42
bios 1639 finale per r2e

Cavolo, 39 revisioni prima di uscire; o è la madre di tutti i BIOS, oppure è nata così male che per dargli un minimo di accettabilità l'hanno dovuta modificare 39 volte.

Stasera la provo.

gelox15
12-11-2009, 10:43
Cavolo, 39 revisioni prima di uscire; o è la madre di tutti i BIOS, oppure è nata così male che per dargli un minimo di accettabilità l'hanno dovuta modificare 39 volte.

Stasera la provo.

a quindi 39 sta per le revsioni prima dell ufficiale?:fagiano:

Davide_72
12-11-2009, 10:45
qui dentro piu competenti di me nell'audio chi sarebbe scusa??? aquistar?? bramino??? smettiamola che l'ho fatto di professione senno siete ridicoli davvero!! ho fatto corsi su corsi... senno sei tu che scambi una passione con una professione... ;) FINIAMOLA è MEGLIO.

Devi fare sempre chi ce l'ha più duro, e smettila di fare sempre polemica inutili, e sfrutta le tue conoscenze per noi che sai dare ottimi consigli.
Non prendere come offesa quello che ti ho scritto, e rispetto la tua professionalità, però leggere tutte le volte le solite questioni inutili poi diventa pesante il tutto.

Un saluto :)

I soliti sospetti
12-11-2009, 10:46

Stasera la provo.

Pensi che non ricarichi quindi i profili OC?

Bramino
12-11-2009, 10:48
DRARK! qui trovi un ich ad oltre 700 mb\s http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4100951&postcount=3057

A dir la verità la media è di 690 con Win7 e 668 con Vista.
Come si diceva qualche pagina fa, circa 680-700 Mbyte/s sono il massimo che puoi tirare fuori da un ICH, visto che il test del tizio su XS è fatto con addirittura 5 SSD Intel G2 in RAID0.

Con un controller serio avrebbe dovuto arrivare a 1 Gbyte/s o superarlo, visto che un singolo SSD Intel G2 va a 220-240 Mbyte/s in read sequenziale.

Bramino
12-11-2009, 10:51
Pensi che non ricarichi quindi i profili OC?

Non ho ancora il dono della preveggenza :) ma è consigliabile non usare mai i profili di overclock precedenti quando cambiano i primi 2 numeri del BIOS.

On3sgh3p
12-11-2009, 10:53
guarda io sinceramente non riesco a capire tutte le rotture qua dentro! molti si lamentano di asus (forse non hanno provato bene altri marchi) ma a me sinceramente gia con il 1504 è una roccia la mia r2e.. veramente perfetta ed adesso non la cambierei con nessuna main.. e non sono a default o on clock leggeri sono con 213 di bclk in dayli con ram a 1700 6-6-6-16 1n e la cpu oltre i 4000 e non fa una piega!! mai un'incertezza parte sempre alla prima e non ho un freeze a pagarlo oro! io credo che spesso la colpa è di un po di inesperienza oppure componenti un po sbagliati o scadenti.. se devo dire la verita rma in vita mia ne ho avuti pochissimi pero ho avuto di tutto ma in questi rma c'era POV o foxconn o sapphire ma ASUS mai.. tutte le asus che ho avuto sono sempre andate benissimo eccetto la striker (nvidia) con intel non posso davvero lamentarmi.

Kimi, mi sa che hai frainteso il mio post... la mobo è fantastica, sono d'accordo con te, non credo di essere un utente inesperto, e cmq il problema mio era in oc spinto, ovvero con blk oltre 223Mhz, non so se voi avete mai provato a trovare il wall del BLCK, cmq a me fino a 223Mhz tutto ok, a 224 non s'accende proprio...(boot HW)

per caso tu hai provato?? e un limite della mobo o la mia cpu nn ne vule sapere?

Bramino
12-11-2009, 10:57
a quindi 39 sta per le revsioni prima dell ufficiale?:fagiano:

E' già ufficiale, visto che si trova sui server Asus. :)
Poi il flag beta glielo levano quando non hanno feedback negativi dal campo.

La regola dei BIOS Asus è che i primi 2 numeri indicano la release; di solito tra una release e l'altra ci sono importanti cambiamenti ed eventualmente nuove features. Gli ultimi 2 numeri indicano la revisione. Si parte dalla 00, quasi mai pubblicata e poi si fixano i bachi e si ottimizzano le prestazioni. Ad ogni cambiamento del codice o dei parametri viene aumentato di 1 il numero.

Quindi 1504 vuol dire che la release 15 ha avuto 4 revisioni, prima di essere giudicata stabile per il grande pubblico.

1639 di conseguenza vuol dire che sono state fatte ben 39 revisioni alla release 16, prima del rilascio.

Kimi.Rk
12-11-2009, 10:58
Kimi, mi sa che hai frainteso il mio post... la mobo è fantastica, sono d'accordo con te, non credo di essere un utente inesperto, e cmq il problema mio era in oc spinto, ovvero con blk oltre 223Mhz, non so se voi avete mai provato a trovare il wall del BLCK, cmq a me fino a 223Mhz tutto ok, a 224 non s'accende proprio...(boot HW)

per caso tu hai provato?? e un limite della mobo o la mia cpu nn ne vule sapere?non ho dato dell'inesperto a te... mi riferisco alle varie lamentele.. comunque con 223 di bclk subentra anche il discorso cpu.. sono molti..

I soliti sospetti
12-11-2009, 10:59
Non ho ancora il dono della preveggenza :) ma è consigliabile non usare mai i profili di overclock precedenti quando cambiano i primi 2 numeri del BIOS.

No?:D

Cmq mo lo provo.;)

Kimi.Rk
12-11-2009, 11:00
A dir la verità la media è di 690 con Win7 e 668 con Vista.
Come si diceva qualche pagina fa, circa 680-700 Mbyte/s sono il massimo che puoi tirare fuori da un ICH, visto che il test del tizio su XS è fatto con addirittura 5 SSD Intel G2 in RAID0.

Con un controller serio avrebbe dovuto arrivare a 1 Gbyte/s o supararlo, visto che un singolo SSD Intel G2 va a 220-240 Mbyte/s in read sequenziale.dicevo a dark che aveva dubbi sui 700 mb\sec poi mettere 5 ssd a mio avviso è eccesivo e 2 in raid 0 li regge benissimo anche quelli che usciranno nel 2010 ;) del resto sopra i 4 hd anche tradizionali si sa che e meglio usare un controller esterno perche se hai soldi da investire su 5 ssd si presume che tu abbia i soldi anche per un controller decente no? :)

On3sgh3p
12-11-2009, 11:03
non ho dato dell'inesperto a te... mi riferisco alle varie lamentele.. comunque con 223 di bclk subentra anche il discorso cpu.. sono molti..
figurati, cmq si sono tantini, non è che per caso mi potresti fare il favore di provare? io ho testato in tutti i modi, ma nada, non è un problema di frequenza di cpu, poichè il test piu semplice
224x12 l'ho provato ma ancora nulla.. fino a 223x21 il sistema mi bootta tranquillamente, superPI a manetta e tutto regolare...

On3sgh3p
12-11-2009, 11:18
No?:D

Cmq mo lo provo.;)
prova, che interessa anche a me! ho tutti i profili pieni e mi seccherebbe andare a rifarmeli...
sperando risolvere il problema del 223Mhz di BLCK :)

Kimi.Rk
12-11-2009, 11:28
figurati, cmq si sono tantini, non è che per caso mi potresti fare il favore di provare? io ho testato in tutti i modi, ma nada, non è un problema di frequenza di cpu, poichè il test piu semplice
224x12 l'ho provato ma ancora nulla.. fino a 223x21 il sistema mi bootta tranquillamente, superPI a manetta e tutto regolare...a me va fino a 224 circa..

On3sgh3p
12-11-2009, 11:33
a me va fino a 224 circa..

quindi ti bootta a 224/225 impostato dal bios?

Kimi.Rk
12-11-2009, 11:50
quindi ti bootta a 224/225 impostato dal bios?si mi boota.. pero non e stabile.. per bootare a quei bclk devi sparare 1.40 su nb ed ioh con pci express a 106 108 circa... ti ci vogliono voltaggi troppo alti e non ne vale la pena...

gelox15
12-11-2009, 11:57
E' già ufficiale, visto che si trova sui server Asus. :)
Poi il flag beta glielo levano quando non hanno feedback negativi dal campo.

La regola dei BIOS Asus è che i primi 2 numeri indicano la release; di solito tra una release e l'altra ci sono importanti cambiamenti ed eventualmente nuove features. Gli ultimi 2 numeri indicano la revisione. Si parte dalla 00, quasi mai pubblicata e poi si fixano i bachi e si ottimizzano le prestazioni. Ad ogni cambiamento del codice o dei parametri viene aumentato di 1 il numero.

Quindi 1504 vuol dire che la release 15 ha avuto 4 revisioni, prima di essere giudicata stabile per il grande pubblico.

1639 di conseguenza vuol dire che sono state fatte ben 39 revisioni alla release 16, prima del rilascio.
grazie Bramino, sei stato molto chiaro ed esauriente.
mi sono espresso male prima, ma intendevo dire cio' che tu hai spiegato perfettamente.:)

aaasssdddfffggg
12-11-2009, 11:59

Quoto,quando si cambia bios si reimposta tutto il bios da zero per benino per poi ricrearsi i profili nuovi.E' un po' faastidiosa la cosa ma è la procedura corretta da seguire;)

I soliti sospetti
12-11-2009, 12:27
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091112132517_Test1639.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091112132517_Test1639.JPG)

... prova al volo di 20 min. di Linx con gli stessi settings del 1504 che sono RS.
Sembra ok e poi quando ho tempo faccio altri test.;)

P.S. profilo ricaricato manualmente e sovrascritto... e' meglio!;)

aaasssdddfffggg
12-11-2009, 12:29
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091112132517_Test1639.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091112132517_Test1639.JPG)

... prova al volo di 20 min. di Linx con gli stessi settings del 1504 che sono RS.
Sembra ok e poi quando ho tempo faccio altri test.;)

P.S. profilo ricaricato manualmente e sovrascritto... e' meglio!;)

e fai bene.Così va fatto ad ogni upgrade bios.

On3sgh3p
12-11-2009, 12:40
si mi boota.. pero non e stabile.. per bootare a quei bclk devi sparare 1.40 su nb ed ioh con pci express a 106 108 circa... ti ci vogliono voltaggi troppo alti e non ne vale la pena...
Bhe senza dubbio nn le vale la pena, era solo per bench ovviamente..
grazie... l'unica cosa che nn avevo overvoltato era l'ioh, magari stasera provo e vedo che succede...

ale_x_87
12-11-2009, 13:21
Oggi pomeriggio ho effettuato i test con s&m e non ha rilevato alcun tipo di errore. domani sostituisco la vga con una 8400 gs presa dall'ufficio, faccio un prova veloce e ti so dire! ho anche una x1950 pro nell'eventualità, ma voglio provare con NVIDIA cosi tolgo anche i catalyst.
P.S. anche oggi con Grid il pc si è rovinosamente bloccato!!! :muro:

Grazie per il supporto!! buonaserata!

Ragazzi non ne vengo fuori da questa situazione, allora ho sostituito la scheda video prima con una 8400gs per un breve test e non ho avuto problemi (ma non l'ho testato a fondo). Oggi ho provato la Ati x1950 pro.
il pc ha resistito ben mezz'ora prima di crashare con lo stesso errore rinvenuto nelle precedenti sessioni. (c'è da dire che prima della schermata blu si susseguoni rallentamenti e l'audio va a "scatti" anche lui)

Allora, o la mia R2G è allergica alle ati o c'è qualcosa che non va nella mobo o nelle ram (sebbene memtest 86 non abbia rilevato errori)

Quasi quasi mando tutto in rma perchè mi son rotto le scatole!!! :mad:

Niggo
12-11-2009, 13:22
Ciao! Per motivi di budget e nell'intento di overclokkare un i7 920 a 4ghz per un daily, mi sono orientato verso la versione Gene della asus rampage II, pero' leggendo gli ultimi commenti avrei alcuni dubbi

1) non faro' sli o crossfire e ho soltanto una scheda pci wi-fi da metterci insieme alla hd4890, secondo voi c'e' abbastanza spazio per la scheda pci sotto la scheda video?

2) ho letto dei sensori fallati della extreme, qualcuno ha notizie del medesimo problema per la Gene?

Grazie!

ale_x_87
12-11-2009, 13:28
Ciao! Per motivi di budget e nell'intento di overclokkare un i7 920 a 4ghz per un daily, mi sono orientato verso la versione Gene della asus rampage II, pero' leggendo gli ultimi commenti avrei alcuni dubbi

1) non faro' sli o crossfire e ho soltanto una scheda pci wi-fi da metterci insieme alla hd4890, secondo voi c'e' abbastanza spazio per la scheda pci sotto la scheda video?

2) ho letto dei sensori fallati della extreme, qualcuno ha notizie del medesimo problema per la Gene?

Grazie!

Ciao, io ho la Gene, e le mie temperature sono le seguenti:
cpu: 51°
Nb: 59°
Sb: 58°
Mobo:40°

Tieni presente che le ho rilevate dal monitor presente sulla mobo (lcd poster) e ho tutto racchiuso su un case mini-atx

sorcio91
12-11-2009, 13:45
salve a tutti,
allora io ho un raid0 con 2X SEAGATE Barracuda 7200.11 640GB SATA 3Gb/s ST3640323AS se lo andrò a sostituire con un raid0 di 2xwd velociraptor 150gb WD1500HLFS il cambiamento sarà visibile o è solo per dire io sono figo e ho 2 velobrontosauri??:confused:

poi volevo chiedervi in base a come configurare la dimensione dello stripe del raid0 in un'asus rampage 2 extreme(ora ho messo il valore consigliato).:help:

cmq non siete i soli anche io ho dovuto mandare in RMA per ben 2 volte questa amata scheda madre una volta era saltato il NB e una il SB, ogni volta sostituita con una nuova!!!:muro:

cosa cambia tra WD3000GLFS e WD1500HLFS oltre al fatto che il primo è da 300gb e il secondo da 150gb??

Nessuno??:help:

sickofitall
12-11-2009, 13:45
Ragazzi non ne vengo fuori da questa situazione, allora ho sostituito la scheda video prima con una 8400gs per un breve test e non ho avuto problemi (ma non l'ho testato a fondo). Oggi ho provato la Ati x1950 pro.
il pc ha resistito ben mezz'ora prima di crashare con lo stesso errore rinvenuto nelle precedenti sessioni. (c'è da dire che prima della schermata blu si susseguoni rallentamenti e l'audio va a "scatti" anche lui)

Allora, o la mia R2G è allergica alle ati o c'è qualcosa che non va nella mobo o nelle ram (sebbene memtest 86 non abbia rilevato errori)

Quasi quasi mando tutto in rma perchè mi son rotto le scatole!!! :mad:

sembra che le mie impressioni sono giuste, prova a fare un test approfondito con la 8400gs e facci sapere, ricordati sempre di disinstallare completamente i driver ati

On3sgh3p
12-11-2009, 13:55
Ciao, io ho la Gene, e le mie temperature sono le seguenti:
cpu: 51°
Nb: 59°
Sb: 58°
Mobo:40°

Tieni presente che le ho rilevate dal monitor presente sulla mobo (lcd poster) e ho tutto racchiuso su un case mini-atx

Asd, piazza sopra al NB una ventolina, è un po troppo caldino per i miei gusti...

LECCESE
12-11-2009, 14:50
ragazzi non ne vengo piu fuori sto impazzendo :

ho provato a installare xp solo su un hdd e non in raid in default funziona tutto perfetto anche quando abilito x.m.p. che mi porta le ram a 1600 e a 7-7-7-20
ma appena provo ad alzare la frequenza del procio l hd sembra come se impazzisce sembra come se non va parte e poi si spegne e sempre cosi ,poi si blocca tutto e devo ravviare !:cry: :cry: :cry:
forse sbaglio qualcosa?
fino ad adesso ho alzato la frequenza del procio con l utility asus turbo v forse sara quella ?
da due giorni che ci sto dietro qualcuno mi potrebbe postare dei valori per avere il tutto a 3.5. in daily ? devo abilitare qualche valore particolare dal bios?
scusate ragazzi se sti giorni chiedo solo ma appena riesco a risolvere e a capire sto prolema faro di tutto per aiutare e consigliare chi ne abbia bisogno:help: :help:
ragazzi ho rotto lcd poster della mobo ma gli altri delle mobo p 45 o p48 sono uguali?
perche sulla baia si trovano ma ce scritto che sono della p 45 extreme
oppure bisogna che trovi l aggancio a 4 pin nuovo quello che va inserito nella mobo

mDsk
12-11-2009, 14:58
Allora, la voce in oggetto, cioè il Southbridge, è quella che nel bios si chiama ICH e va settato dal menu "Extreme Tweaker".
Al posto dei valori automatici ti consiglio di impostare sia IOH (NorthBridge) che ICH (SouthBridge) a 1.11 (selezionando però il secondo valore partendo dal minimo).
Poi se hai intenzione di tenere le ram a 1600 MHz, il QPI/DRAM Core Voltage impostalo a 1.35000v, il DRAM Bus Voltage a 1.65 (non ricordo le altre cifre decimali) e su DRAM Timing Control imposti i timings (a meno che tu non voglia lasciarli tutto in Auto). Ovviamente imposta UCLK (Uncore Clock) al doppio della frequenza delle DDR, cioè se vuoi tenere le ddr a 1600 setta UCLK a 3200 MHz.
Così hai le impostazioni stabili, a prescindere se rimani a default con la CPU o in overclock. ;)

cARISSIMO DarkNiko o per chi come lui ha voglia di dare una mano,
oggi mentre il pc stava facendo una scansione dell'intero pc per la ricarca di eventuali virus con avg... SCHERMATA BLUE... ed obbligato a riavviare il pc al boot del controller sata evidenzia di nuovo il solito problema i due hd in raid al check li rileva aggiungendo la scritta in rosso "ERROR OCCURRED(0)"

ti elenco le modifiche in ExtremeTweaker

DRAM Frequency DDR3-1600Mhz
UCLK Frequency 3200Mhz

QPI/DRAM Core Voltage 1,35000
IOH Voltage 1,11341
ICH Voltage 1,11341
DRAM Bus Voltage 1,65681

Ps: ma Extreme OV serve in questo caso metterlo in Enabled? visto che sto modificando i valori?
Pps: può essere dipeso il problema dal fatto che ho lasciato i timings della ddr tutti in auto?

grazie per una tua eventuale risposta...

LECCESE
12-11-2009, 15:09
cARISSIMO DarkNiko o per chi come lui ha voglia di dare una mano,
oggi mentre il pc stava facendo una scansione dell'intero pc per la ricarca di eventuali virus con avg... SCHERMATA BLUE... ed obbligato a riavviare il pc al boot del controller sata evidenzia di nuovo il solito problema i due hd in raid al check li rileva aggiungendo la scritta in rosso "ERROR OCCURRED(0)"

ti elenco le modifiche in ExtremeTweaker

DRAM Frequency DDR3-1600Mhz
UCLK Frequency 3200Mhz

QPI/DRAM Core Voltage 1,35000
IOH Voltage 1,11341
ICH Voltage 1,11341
DRAM Bus Voltage 1,65681

Ps: ma Extreme OV serve in questo caso metterlo in Enabled? visto che sto modificando i valori?
Pps: può essere dipeso il problema dal fatto che ho lasciato i timings della ddr tutti in auto?

grazie per una tua eventuale risposta...

anche io ho avuto ed ho tutt ora lo stesso problema inizialmente pensavo fosse hd ma poi ho installato normalmente e non i raid il tutto ed e andato ma si sono presentati altri problemi
ho notato che l hd fa un rumore strano come se parte ma non ha abbastanza corrente e si spegne per poi ripartire in continuazone cosi tra l altro la mobo mi fa dei bip a intervalli di 2-3 secondi come hai risolto tu?

mDsk
12-11-2009, 15:15
in realtà non ho ancora risolto , speravo che la soluzione di darkniko fosse quella ottimale, ma ho l'impressione che occorreranno più tentativi e dato che il problema non mi si presenta subito... cioè... passano due tre giorni prima ce si presenti o comunque sembra random... cosa che mi lascia pensare ad un errore in un ardisk in un settore ben preciso... ma ripeto non ho risolto spero nell'illuminazione di darkniko... (cioè che mi illumini:P) pena faccio la prova di lasciarli normale senza alcun raid e vediamo....

G-UNIT91
12-11-2009, 16:56
tra poco sarò della vostra parte!:sofico:

aaasssdddfffggg
12-11-2009, 16:59

Benvenuto nel club.:)

G-UNIT91
12-11-2009, 17:05
Benvenuto nel club.:)

THX,

non vedo l'ora di tirare le ram!:sofico:

aquistar
12-11-2009, 17:29
scusate errore

aquistar
12-11-2009, 17:29
scusate errore

aquistar
12-11-2009, 17:34
beh avevo gia detto che in un coassiale c'è polo caldo e calza schermo! io parlo di schermature rfi che tu non sai cosa sono e sai perche? perche tu ti ritieni un progettista ed invece per me se solo un nemesis 2 CHIACCHERE E DISTINTIVO (siete proprio una bella coppia!!) POI DOV'E SCRITTO NEL LINK CHE HAI MANDATO SE SONO CAVI CAR OPPURE NO?? lasciamo perdere va...
tu non sai neppure cos'è una passione od una professione visto che sei preso con le tue lucine nel pc e con le tue oc station (giusto con quella puoi cloccare)... nessuno chiede il tuo intervento sui miei discorsi perche sei un inutile per me sia moralmente che fisicamente.. risparmia i tuoi rufianismi la prossima volta perche tu non sai neppure cosa e un coassiale una professione od una passione perche nell'audio ti posso davvero dare pappa cena e colazione!!! sia a te che che al tuo amico che si spaccia per progettista... siete tutti e due ZERO ASSOLUTO in questo campo...

Ciao Kimi mi dispiace per te perchè di fesserie ne hai dette davvero tante e noto con dispiacere che sei una di quelle persone che nega l'evidenza, anche se tutti vedono il colore bianco tu insisti a dire che è nero pur sapendo di avere torto.

Inoltre mi spiace che sei anche invidioso della professione altrui, io ho una ditta di impianti elettrici ed elettronici, mi occupo di automazione e realizzazione di impianti elettrici,automazioni, impianti televeisivi satellitari e terrestri in fibra ottica e non.

Sono io quindi che progetto gli impianti che vado a realizzare calcolando ogni parametro e componente che verrà installato.

Chiudo il discorso dispiaciuto del fatto che purtroppo vuoi sempre avere ragione anche dove non sei competente.
Io sono entrato nel forum come molta altra gente per informarmi e imparare nuove cose e chiedendo consigli.

Ho più volte chiesto anche il tuo aiuto venendo ricambiato in modo cortese e riconoscendo la tua bravura per quanto riguarda l ' Hardware dei pc.

Purtroppo visto che non è la prima volta mi rendo conto che ti ritieni sempre il più bravo in ogni campo dove poi più volte vieni smentito da vari utenti.

Non accetti che qualcuno ne sappia più di te e ti rendi così ridicolo da solo me ne dispiace perchè nei forum ci possiamo scambiare importanti informazioni e imparare a conoscere sempre più cose.

Per te non è così perchè sai "tutto di tutto"

sickofitall
12-11-2009, 17:37
aridaje... ma i pm li hanno inventati per un motivo no?

fabbri.fili
12-11-2009, 18:05
come vi sembrano queste memorie?

http://www.gskill.com/products.php?index=193&c1=1&c2=3

Maxsimus1
12-11-2009, 18:14

oh oh oh chi si vede :D
vedo che la brutta esperienza con la classified ti ha segnato :muro:
vedrai che adesso non ti pentirai della scelta ;)

sickofitall
12-11-2009, 18:14

diversi utenti le hanno e si trovano molto bene ;)

aquistar
12-11-2009, 18:17

Tra pochi giorni le ricevo e posto i risultati

Perfect Storm F3-16000CL8T-3GBPS / F3-16000CL8T-6GBPS

Sicuramente sono un ottimo prodotto posterò i risultati ottenuti con la nostra magnifica asus rampage II, dopo di che deciderò se vendere quelle in firma e tenere il nuovo arivo o viceversa.

Anche le trident che ho in firma sono ottime e mi ho raggiunto notevoli risultati.

Questo uno dei primi risultati raggiunti con quelle in firma :
Lascia perdere il Vcore che era alto per poi salire ancora in frequenza

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091112191520_MEMORY.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091112191520_MEMORY.jpg)

ertruffa
12-11-2009, 18:18
arrivate
http://pan.fotovista.com/dev/4/3/03866134/l_03866134.jpg
1600 7-7-7-20:D a meta' mese seconda 5870 e i7920,e primi di dicembre entro anch'io nel club R2E:cool:

FreeMan
12-11-2009, 18:50
qui si confonde la passione verso un settore con la professione, con la presunzione di saperne di più di chi fa questo come lavoro....
Siamo alla frutta.:asd:
Ben detto Aquistar.;)

Naturalmente straquoto. :)

qui dentro piu competenti di me nell'audio chi sarebbe scusa??? aquistar?? bramino??? smettiamola che l'ho fatto di professione senno siete ridicoli davvero!! ho fatto corsi su corsi... senno sei tu che scambi una passione con una professione... ;) FINIAMOLA è MEGLIO.

Ciao Kimi mi dispiace per te perchè di fesserie ne hai dette davvero tante e noto con dispiacere che sei una di quelle persone che nega l'evidenza, anche se tutti vedono il colore bianco tu insisti a dire che è nero pur sapendo di avere torto.

Inoltre mi spiace che sei anche invidioso della professione altrui, io ho una ditta di impianti elettrici ed elettronici, mi occupo di automazione e realizzazione di impianti elettrici,automazioni, impianti televeisivi satellitari e terrestri in fibra ottica e non.

Sono io quindi che progetto gli impianti che vado a realizzare calcolando ogni parametro e componente che verrà installato.

Chiudo il discorso dispiaciuto del fatto che purtroppo vuoi sempre avere ragione anche dove non sei competente.
Io sono entrato nel forum come molta altra gente per informarmi e imparare nuove cose e chiedendo consigli.

Ho più volte chiesto anche il tuo aiuto venendo ricambiato in modo cortese e riconoscendo la tua bravura per quanto riguarda l ' Hardware dei pc.

Purtroppo visto che non è la prima volta mi rendo conto che ti ritieni sempre il più bravo in ogni campo dove poi più volte vieni smentito da vari utenti.

Non accetti che qualcuno ne sappia più di te e ti rendi così ridicolo da solo me ne dispiace perchè nei forum ci possiamo scambiare importanti informazioni e imparare a conoscere sempre più cose.

Per te non è così perchè sai "tutto di tutto"

eppure avevo chiaramente detto di finirla

vediamo di finirla che siete anche OT

STOP!!

>bYeZ<

sospesi 7gg

forse la prossima volta la chiuderete dopo il richiamo.. anche se sarebbe meglio sapersi fermare anche prima di ricerverlo, ne sareste sicuramente capaci se solo lo voleste fare.

>bYeZ<

Ishimaru-Keiji
12-11-2009, 19:23
Uhm finalmente è tornata la mia adorata RIIE dall'RMA è funziona a meraviglia, 12gb li legge correttamente, il 1504 è veramente stabile come bios sono soddisfatto, ho fatto giusto un paio di bench di prova il 950 è salito senza problemi fino a 3.8 con il dissi stock però sono tornato alle frequenze normali non voglio frigerlo, per arrivare a 4 in daily aspetto che arrivino gli ultimi pezzi del liquido o_

tiz1965
12-11-2009, 19:30
OPPSSS!!!!!!
Aih!! Aih!! punizione.

Comunque ragazzi riguardo al mio pensiero espresso nei post indietro di malfiducia riguardo alle varie rotture, aspetto nuova disponibilita' negli shop + convenienti e credo che mi buttero', sperando che vada tutto bene, anche perchè gurdate a me cosa è successo:

http://img91.imageshack.us/img91/451/p1000274j.jpg (http://img91.imageshack.us/i/p1000274j.jpg/)

vedete quell'affarino nel centro del socket spostato, direi che è staccato, adesso come sia successo è un mistero, e secondo voi se la mando in RMA cosa fanno?
Sono sicuro che me la rimandano indietro senza riparare nulla, funziona tutto comunque ma mancano 2Gb di ram, quelli dello slot centrale

dewwwxx84
12-11-2009, 19:36
salve a tutti ragazzi.

DOMANDONA, posseggo della CORSAIR DOMINETOR GT 2000mhz cas8.
sono preoccupato dal fatto che x avviare il pc con tale frequenza devo impostare da bios 1,56V ( QPI/DRAM VOLTAGE )......:confused:
altrimenti non parte nemmeno....... ma io mi chiedo, e' possibile??????

a me' sembra altina come voltaggio. voi cosa ne dite??

elgraspa
12-11-2009, 19:57
Ciao ragazzi, mi è arrivata questa splendida mobo da pochi giorni con corsair dominator, hd5850, e nell'occasione ho aggiornato pure l'alimentatore,corsair hx850w, nel caso un domani volessi aggiungere una scheda in crossfire.
La mainboard l'ho accesa almeno cinque volte e non ha nessun problema, l'alimentatore ha funzionato alla prima accensione oggi alla seconda non ha dato nessun segno di vita :muro:
Premetto che sono sotto gruppo di continuità, non è il primo pc che assemblo e la stessa situazione con l'alimentatore si era verificata anche l'anno scorso, allora era un tagan, prima accensione ok seconda :confused:
Fortuna che ho tenuto il mio fido ocz.
Volevo chiedervi se può essere un problema di bios (?) anche se ho l'ultima versione, il fatto che non riesco a installare il so su nessuno dei dischi che possiedo o se è win7 che rompe le p:eek: :eek: lle?
I dischi sono un raptor74 e un wd640black.
"Impossibile creare una nuova partizione di sistema..." oppure "errore 0X8004240F".
Azz mi toccherà passare alle console se voglio mantenere l'equilibrio "zen" :muro:

DarkNiko
12-11-2009, 20:08
Ciao a tutti, non so se è stato già postato, comunque sia eccovi il link al nuovo bios per la Gene, presumo abbia il medesimo changelog della Extreme.

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LGA1366/RampageII_Gene/RampageII-ASUS-GENE-1033.zip

:D

G-UNIT91
12-11-2009, 20:23
oh oh oh chi si vede :D
vedo che la brutta esperienza con la classified ti ha segnato :muro:
vedrai che adesso non ti pentirai della scelta ;)

we ciao,
eheh purtroppo ho dovuto tradire la classy, ma per poco!:sofico:
il tempo di arrivare dalla seconda rma:cry:

ale_x_87
12-11-2009, 20:31
Ciao a tutti, non so se è stato già postato, comunque sia eccovi il link al nuovo bios per la Gene, presumo abbia il medesimo changelog della Extreme.

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LGA1366/RampageII_Gene/RampageII-ASUS-GENE-1033.zip

:D

grazie per il link, provo subito ad aggiornare la mobo, non si sa mai che siano finiti i miei problemi con la gene !! cmq per il momento ho reinstallato la 8400gs con Driver NVIDIA e fila tutto ok. vediamo nelle prossime ore. :mbe:

Maxsimus1
12-11-2009, 22:49
Approposito di bios, qualcuno ha provato il 1639 della Extreme??

we ciao,
vedrai che non appena provi la R2E e inizi ad occare alla classified non ci pensi più ;) :asd:

LECCESE
13-11-2009, 07:47
buongiorno a tutti ragazzi ho passato la notte vicino al piccolino e ho fato un migliaio di prove per capire se il problema che si presenta e dovuto :all ali -alla mobo -alle porte sata della mobo -o hdd
praticamente mi succede che a default tutti gli hd vanno bene ma come VADO IN OC SIA CHE salgo o scendo (questo non l ho ancora capito di preciso) con i voltaggi della ram e qpi in particolare l hd sembra come se si fermasse per poi riprendere sempre cosi ripetutamente, forse non gli arriva abbastanza corrente per farlo funzionare corretto?
mi da continui bip la mobo e normale cosa indicano questi suoni ?
pero me lo fa con solo questo hdd che e un segate barracuda 7200-12 da 500 giga,ne ho 2 identici e il secondo funziona sempre bene cosa sara?
ragazzi e possibile che devo aumentare ila potenza alla porta sata se e si da dove si fa o meglio quale valore aumentare ?
e possibile che sia saltato l hd o si sia difettato?ho provato ad effettuare vari test e sembra tutto perfetto
spero qualcuno mi possa illuminare

Rubber85
13-11-2009, 09:24
Buongiorno a tutti! Ho di recente acquistato una rampage II gene, con i920 e 6GB in triple channel di Ocz platinum 1333. Il case è un Midgard black della Xigmatek, ho una ventola di estrazione posteriore in zona mosfet e una in immissione in zona hard disk. La paratia laterale per il momento è assente essendo ancora sul banco di prova. Il mio problema è questo: ieri ho speso una ventina di minuti a controllare da bios le varie impostazioni, girando tra i menu e dando un'occhiata nel dettaglio a tutti i settaggi che potevano essere abilitati. Ebbene, la cosa che mi ha lasciato molto perplesso è stato il fatto che dopo 20 minuti di bios (che ovviamente non considero un momento di stress elettrico/meccanico :) ) l'X58 secondo il bios (e credo anche secondo l'lcd poster) aveva raggiunto la non indifferente temperatura di 50°, seguito a ruota dal southbride con 48-49....è normale una cosa così? Non ho toccato alcuna impostazione del bioso, ho solo girato tra i menu riavviando di tanto in tanto, non c'è ancora un sistema operativo...la cosa mi preoccupa e parecchio, se consideriamo che non ho fatto assolutamente nulla per sforzare la mobo, se ho 50° sul northbridge nel bios figurarsi quando sarò in-game....Può essere un problema relativo alla vicinanza della cpu (sopra) e della 8800gts (sotto?) Pensavo di montare una 120 sulla paratia laterale in modo da soffiare aria in quella zona, secondo voi migliorerebbe un po' la cosa? :stordita:
Sono un po' preoccupato, la scheda madre ha sì e no una settimana, ed è stata accesa solo una volta :(

Andrea deluxe
13-11-2009, 09:26
Buongiorno a tutti! Ho di recente acquistato una rampage II gene, con i920 e 6GB in triple channel di Ocz platinum 1333. Il case è un Midgard black della Xigmatek, ho una ventola di estrazione posteriore in zona mosfet e una in immissione in zona hard disk. La paratia laterale per il momento è assente essendo ancora sul banco di prova. Il mio problema è questo: ieri ho speso una ventina di minuti a controllare da bios le varie impostazioni, girando tra i menu e dando un'occhiata nel dettaglio a tutti i settaggi che potevano essere abilitati. Ebbene, la cosa che mi ha lasciato molto perplesso è stato il fatto che dopo 20 minuti di bios (che ovviamente non considero un momento di stress elettrico/meccanico :) ) l'X58 secondo il bios (e credo anche secondo l'lcd poster) aveva raggiunto la non indifferente temperatura di 50°, seguito a ruota dal southbride con 48-49....è normale una cosa così? Non ho toccato alcuna impostazione del bioso, ho solo girato tra i menu riavviando di tanto in tanto, non c'è ancora un sistema operativo...la cosa mi preoccupa e parecchio, se consideriamo che non ho fatto assolutamente nulla per sforzare la mobo, se ho 50° sul northbridge nel bios figurarsi quando sarò in-game....Può essere un problema relativo alla vicinanza della cpu (sopra) e della 8800gts (sotto?) Pensavo di montare una 120 sulla paratia laterale in modo da soffiare aria in quella zona, secondo voi migliorerebbe un po' la cosa? :stordita:
Sono un po' preoccupato, la scheda madre ha sì e no una settimana, ed è stata accesa solo una volta :(

50° = freddo
100° = pericolo

stiamo parlando di silicio e non di carne......

sickofitall
13-11-2009, 09:31
50° = freddo
100° = pericolo

:sbonk:
comunque quelle temp sono normalissime, una ventolina da 120mm è utile ma non assolutamente necessaria ;)

NOOB4EVER
13-11-2009, 11:47
ciao a tutti,mi chiedevo se anche a qualcuno di voi e' success che sono spariti i profili nel ocprofile nel bios...mi son trovato con tutti i profili cancellati..qualcuno che ha avuto la stessa avventura?

gelox15
13-11-2009, 11:57
ciao a tutti,mi chiedevo se anche a qualcuno di voi e' success che sono spariti i profili nel ocprofile nel bios...mi son trovato con tutti i profili cancellati..qualcuno che ha avuto la stessa avventura?

ciao noob
a dirti la verita' no. mi è successo solamente flashando il nuovo bios.

sorcio91
13-11-2009, 12:51
salve a tutti,

Mi CAGA qualcuno?!?!?:muro: :muro:

sickofitall
13-11-2009, 12:59
Mi CAGA qualcuno?!?!?:muro: :muro:

tra le due sigle oltre alla dimensione credo cambi la disposizione dei connettori sata, in un caso sono direttamente dietro l'hdd, mentre nell'altro sono disposti nella posizione standard di tutti gli hdd sata ;)

qui puoi capire al volo le differenze:
http://www.maximumpc.com/files/u22694/wd-velociraptor.jpg

http://static.blogo.it/gadgetblog/westerndigital_velociraptor.jpg

Ishimaru-Keiji
13-11-2009, 13:28
OPPSSS!!!!!!
vedete quell'affarino nel centro del socket spostato, direi che è staccato, adesso come sia successo è un mistero, e secondo voi se la mando in RMA cosa fanno?
Sono sicuro che me la rimandano indietro senza riparare nulla, funziona tutto comunque ma mancano 2Gb di ram, quelli dello slot centrale

Mi spiace ma per rotture del socket l'rma non copre nulla, non ti riparano ne sostituiscono una beneamata fava, devi sperare nella benevolenza del negoziante che te la sostituisca a sue spese e poi provveda lui con la casa madre, a me è successa la stessa identica cosa, fortunosamente il negoziante è stato gentile da rendermene una nuova a sue spese.

I soliti sospetti
13-11-2009, 14:00
http://static.blogo.it/gadgetblog/westerndigital_velociraptor.jpg
Io infatti ho questo che volendo si potrebbe montare in un portatile!!:sofico:

sickofitall
13-11-2009, 14:15
Io infatti ho questo che volendo si potrebbe montare in un portatile!!:sofico:

peccato che i portatili montano solo quelli da 9,5mm, mentre questo misura 15mm :D

Strafiguzzu
13-11-2009, 14:47
Mi spiace ma per rotture del socket l'rma non copre nulla, non ti riparano ne sostituiscono una beneamata fava, devi sperare nella benevolenza del negoziante che te la sostituisca a sue spese e poi provveda lui con la casa madre, a me è successa la stessa identica cosa, fortunosamente il negoziante è stato gentile da rendermene una nuova a sue spese.

Quella non è una rottura del socket ma un componente che è stato saldato male.

Se la MB la vede uno non troppo rimbambito, la RMA te la danno. :)

Pelvix
13-11-2009, 14:57

Se la scheda l'hai acquistata come utente privato (leggasi Consumatore), puoi avvalerti della norma "Codice del Consumo", che dice che se il difetto si manifesta entro i primi 6 mesi, si presume esistente già alla consegna del bene stesso, salvo prova contraria che deve essere fornita dal Venditore: ergo, non sei tu che devi dimostrare che il difetto si è determinato per una saldatura difettosa o altro, tu non devi dimostrare proprio un bel niente, è il Venditore, se ritiene, che deve dimostrare che il difetto si è determinato per incuria, uso improprio, ecc.. :read:

Strafiguzzu
13-11-2009, 14:59
ciao noob
a dirti la verita' no. mi è successo solamente flashando il nuovo bios.

Mai successo neanche a me, tranne quando passai dal BIOS 1406 al 1504.

Strafiguzzu
13-11-2009, 15:03
we ciao,

Ci sono più RMA in questo periodo freddo che in piena estate.
Non ci sono più le mezze stagioni neanche per le mobo? :rotfl:

Pelvix
13-11-2009, 15:08
Ci sono più RMA in questo periodo freddo che in piena estate.
Non ci sono più le mezze stagioni neanche per le mobo? :rotfl:

Ci sono più RMA semplicemente perchè si abbassa sempre più la qualità dei prodotti, ed in questo ASUS (e non solo lei) è maestra da sempre...:mad:

FreeMan
13-11-2009, 15:10
Ricordo che clonarsi non è mai la soluzione per nulla.. neanche per una sospensione, anzi, di norma la fa solo aumentare.

>bYeZ<

Ishimaru-Keiji
13-11-2009, 15:22
Veramente è il Produttore che ha regole piuttosto ferree ci sono capitato, gli ultimi due slot della ram non erano funzionanto per colpa di un piedino saldato non correttamente, e come te funzionava il tutto, la casa madre non sostituisce per danni al socket per da perché da per scontato che si ha un uso improprio del componente il venditore può inventarsi quello che vuole..

Pelvix
13-11-2009, 16:33
Veramente è il Produttore che ha regole piuttosto ferree ci sono capitato, gli ultimi due slot della ram non erano funzionanto per colpa di un piedino saldato non correttamente, e come te funzionava il tutto, la casa madre non sostituisce per danni al socket per da perché da per scontato che si ha un uso improprio del componente il venditore può inventarsi quello che vuole..

1 - Ciò che dice il Produttore è del tutto irrilevante: è il Venditore che è per legge tenuto a dare garanzia al Consumatore.
2 - Se il Venditore dimostra che si tratta di uso improprio bene, altrimenti può pensare ciò che gli pare, ma il bene lo deve sostituire, e ciò naturalmente a prescindere da qualsivoglia altra considerazione: o dimostra o sostituisce, non c'è nessuna altra ipotesi possibile.
3 - Ciò che il Produttore e/o il Venditore danno per scontato, legalmente centrano come i cavoli a merenda...

I soliti sospetti
13-11-2009, 17:46
peccato che i portatili montano solo quelli da 9,5mm, mentre questo misura 15mm :D

Lo so... ca@@eggiavo. :D

fabbri.fili
13-11-2009, 18:55
è stato rilasciato un nuovo bios, questi i link:

Description:
------------------------------------------------------------
[ 1639 ]
----------------------
Improve memory compatibility

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LGA1366/RampageII_Extreme/RampageII-ASUS-Extreme-1639.zip (temporary link)
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1366/RampageII_Extreme/RampageII-ASUS-Extreme-1639.zip

io l'ho scaricato ora ed adesso lo provo

alessandro00
13-11-2009, 19:10
Ciao ragazzi. Una domandina difficile difficile :mc: Oggi ho montato la rampage 2 extreme. Quando faccio l'avvio il post non mi vede i miei 2 HD messi in raid0 nella precedente mobo. Adesso la mia vecchia mobo era una p6t deluxe e la prima volta che l'ho avviata non mi ha dato nessun problema e sono riuscito tranquillamente a creare il mio bel raid. Ma adesso non capisco cosa può essere successo. Secondo me il problema sta nei 2 dischi. E poi quando il post mi chiede di inserire un cd bootable non mi riconosce win7 come avviabile e mi dice che non è stato inserito nessun disco:mbe: AIUTOOOO:muro: :muro:

tiz1965
13-11-2009, 19:27

La cosa che mi fa strano è che si sia piegato, quando montai il tutto non ricordo di avere visto uno di quei componenti piegati l'avrei notato credo da allora non è + stata toccata, la mia paura è che a mandarlo in RMA spendo soldi inutilmente x spedirla, l'ho presa online, e mi ritrovo con magari l'RMA respinta, non so adesso valutero', se no, mi resta che trovare un elettronico esperto che me lo saldi.

LECCESE
13-11-2009, 20:15
buongiorno a tutti ragazzi ho passato la notte vicino al piccolino e ho fato un migliaio di prove per capire se il problema che si presenta e dovuto :all ali -alla mobo -alle porte sata della mobo -o hdd
praticamente mi succede che a default tutti gli hd vanno bene ma come VADO IN OC SIA CHE salgo o scendo (questo non l ho ancora capito di preciso) con i voltaggi della ram e qpi in particolare l hd sembra come se si fermasse per poi riprendere sempre cosi ripetutamente, forse non gli arriva abbastanza corrente per farlo funzionare corretto?
mi da continui bip la mobo e normale cosa indicano questi suoni ?
pero me lo fa con solo questo hdd che e un segate barracuda 7200-12 da 500 giga,ne ho 2 identici e il secondo funziona sempre bene cosa sara?
ragazzi e possibile che devo aumentare ila potenza alla porta sata se e si da dove si fa o meglio quale valore aumentare ?
e possibile che sia saltato l hd o si sia difettato?ho provato ad effettuare vari test e sembra tutto perfetto
spero qualcuno mi possa illuminare

ciao ragazzi riuscite a consigliare come mi devo comportare ?

Skullcrusher
13-11-2009, 20:20
è stato rilasciato un nuovo bios, questi i link:

Description:
[ 1639 ]
----------------------
Improve memory compatibility

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LGA1366/RampageII_Extreme/RampageII-ASUS-Extreme-1639.zip (temporary link)
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1366/RampageII_Extreme/RampageII-ASUS-Extreme-1639.zip

io l'ho scaricato ora ed adesso lo provo

Ho notato...attendo qualche test prima di flasharlo :)

ale_x_87
13-11-2009, 20:24
Salve ragazzi, vi aggiorno sulla mia "soap opera"

Allora ieri sera ho aggiornato il bios della gene all'ultima versione 1033
appena effettuato l'aggiornamento ho reinserito i parametri modificati che mi ha consigliato sickofitall (che ringrazio) e fin qua nessun problema, le ha digerite al primo colpo. Ho tenuto il pc acceso per un bel pò e non ho avuto problemi.

Oggi son stato via tutto il giorno, stasera appena tornato ho acceso il pc e ho notato che Lcd poster mi segnala Locked e non accenna a passare alle altre modalità di boot (Detdram, checkcpu ecc....)....ho atteso un pò e alla fine ho premuto reset. niente da fare, rimane su Locked.

ho spento il pc, e riacceso. Questa volta è partito però nel menù la mobo mi avvisa che l'overclock è fallito!:O premo F1, carico il profilo salvato con le impostazioni, premo salva e riavvia.
Locked....ancora fermo. :mbe:

Allora ho provato la strada del Clearcmos e con le impostazioni di default sono riuscito ad accendere il pc e anche a riavviarlo. Qualche impostazione evidentemente non gli va "a genio" ora che ho aggiornato il bios. :)

Oggi non ho avuto i classici problemi di crash che avevo con la scheda ATI, infatti sto usando una 8400gs e non rilevo quel tipo di errori.

Cosa può essere? settaggi della mobo a parte, quei crash sono dovuti ai driver catalyst?
Mi rimane il dubbio dell'alimentatore però, e domani provo a cambiare anche quello.

That's all Folks! :D

Al prossimo aggiornamento.

Buonaserata

LECCESE
13-11-2009, 20:27
ciao ragazzi riuscite a consigliare come mi devo comportare ?
ragazzi a qualcuno e successo qualcosa del genere ?
cosa indicano i bip della mobo? non ho lcd poster perche si e rotto il filo lo sto riparando mi potrebbe aiutare quest ultimo a capire?

DarkNiko
13-11-2009, 20:59
Ho notato...attendo qualche test prima di flasharlo :)

Vai tranquillo, l'ho provato di persona ed è stabilissimo e performante (non che 1504 facesse schifo eh). :D

DarkNiko
13-11-2009, 21:02
50° = freddo
100° = pericolo

Per quanto un paio di braciole di maiale o un pò di sani arrosticini di pecora non è che mi dispiacerebbero. :D

Andrea deluxe
13-11-2009, 21:07
Per quanto un paio di braciole di maiale o un pò di sani arrosticini di pecora non è che mi dispiacerebbero. :D

slurp!:D

LECCESE
13-11-2009, 21:09
hai notato miglioramenti nel nuovo bios ?

DarkNiko
13-11-2009, 21:10
...cut "Ebbene, la cosa che mi ha lasciato molto perplesso è stato il fatto che dopo 20 minuti di bios (che ovviamente non considero un momento di stress elettrico/meccanico :) ) l'X58 secondo il bios (e credo anche secondo l'lcd poster) aveva raggiunto la non indifferente temperatura di 50°, seguito a ruota dal southbride con 48-49....è normale una cosa così?"..cut

Avevo anche io le tue stesse temperature una settimana fa circa, quando ho montato il pc nuovo. 50° non sono pochi ma nemmeno tanti. Purtroppo, dai testi fatti, il layout della rampage II extreme (non che altre schede madri X58 siano diverse) è tale che tra lo spazio occupato dal dissipatore (specialmente se ne hai qualcuno di quelli faraoinici e verticali) e il primo PCI Express, dove risiede il dissi passivo del NorthBridge, si venga a formare una bolla d'aria calda in quanto non viene generato il giusto flusso d'aria proprio in quel punto.

Io ho risolto il problema disponendo sulla base terminale della VGA, in prossimità dei molex di alimentazione, una ventolina tachimetrica della Thermaltake da 80*80 mm (millimetri) con base ortogonale al piano della VGA stessa che butta aria proprio in direzione del dissi passivo della rampage II e così ho abbattuto di 10° le temperature che sono, nell'ordine, di 40° sul NorthBridge (ma spesso scende anche a 38° a seconda della temp ambiente della stanza) e di 38° sul SouthBridge, cioè le stesse identiche temperature che avevo su X38 (Maximus Formula).

Anche se come, ironicamente, ha scritto Andrea Deluxe che si parla di Silicio e non di componenti organici come la carne, io sono sempre dell'idea che un componente elettronico più viene dissipato e meglio rende (e più vive soprattutto), poi per carità ognuno è libero di pensarla come crede, visto che su altri lidi, c'è anche chi tiene il NB a 60° e dice che è fresco.
Quasi quasi vorrei che queste persone disponessero le proprie chiappe su una superficie a 60°, sai che goduria !!! :D

DarkNiko
13-11-2009, 21:12
slurp!:D

Eh sì, dalle tue parti si mangia davvero bene. Quasi quasi mi faccio 180 km e ti vengo a trovare, così ci facciamo una bella scorpacciata. :oink:

Fine OT :D

LECCESE
13-11-2009, 21:13
allora ragazzi ho capito quando porto le memorie a 1600 l hd non mi funziona
sapete se e successo a qualcun altro?
non mi era mai successo una cosa del genere cosa puo essere?
:eek:

DarkNiko
13-11-2009, 21:15
hai notato miglioramenti nel nuovo bios ?

No, nessuno, ad eccezione che le mie ram salgono di più con meno voltaggio sul QPI, ho fatto un bench veloce a 2000 MHz CL9, giusto per divertimento. :D

Andrea deluxe
13-11-2009, 21:16
allora ragazzi ho capito quando porto le memorie a 1600 l hd non mi funziona
sapete se e successo a qualcun altro?
non mi era mai successo una cosa del genere cosa puo essere?
:eek:

ma tu regoli per bene le frequenze di qpi e uncore?

LECCESE
13-11-2009, 21:16
adesso ho provato a portare le memrie a 1400 e a pc senza stress va bene ma come faccio unaprova con prime l hd inizia a fare bip -bip -e si ripresenta il problema
ma da dove si regola la tensione degli hd ?

LECCESE
13-11-2009, 21:21
allora io ho messo :

BCLK Frequency = 177
cpu voltage =1.08125
DRAM Bus Voltage= 1.52431
qpi|dram core volt =1.20625

cpu pll =1.81592
ICH PCIE= 1.51106
IOH PCIE =1.51106
ALIMENTATORE TAGAN 700 W.

Posso provare con l utilty asus :TURBO V ad aumentare iL VOLTAGGIO mentre il pc e sotto stress con prime
magari facendo cosi provo ad aumentare fino a che non sento che il rumore (il bip che indica il blocco o spegnimento dell hd) va via

Andrea deluxe
13-11-2009, 21:28
adesso ho provato a portare le memrie a 1400 e a pc senza stress va bene ma come faccio unaprova con prime l hd inizia a fare bip -bip -e si ripresenta il problema
ma da dove si regola la tensione degli hd ?

prova a resettare il bios e settare:

ai overclock tuner: manual

cpu ratio setting: 20

blck frequency: 160mhz

uncore frequency: 3200mhz

qpi link data: 5700mhz circa

>>>>> dram timing control
8
8
8
24
2T

c1e support: disabled
cpu tm function: disabled
intel speed step: disabled

load line calibration: enabled

cpu voltage: 1.1500v
qpi/dram voltage: 1.34v
dram voltage: 1,64v

tutto il resto su auto.

ps: cambia assolutamente sistema operativo.....

metti almeno vista x64 o win7 x64

LECCESE
13-11-2009, 21:32
grazie andrea adesso provo comq le memorie sono di specifica 7-7-7-20 1600
mi piacerebbe tenerle a quella frequenza
comq adesso provo vi faccio sapere

Andrea deluxe
13-11-2009, 21:33
grazie andrea adesso provo comq le memorie sono di specifica 7-7-7-20 1600
mi piacerebbe tenerle a quella frequenza
comq adesso provo vi faccio sapere

prova prima come ti dico io! e poi si lima!

Andrea deluxe
13-11-2009, 21:37
Ciao ragazzi. Una domandina difficile difficile :mc: Oggi ho montato la rampage 2 extreme. Quando faccio l'avvio il post non mi vede i miei 2 HD messi in raid0 nella precedente mobo. Adesso la mia vecchia mobo era una p6t deluxe e la prima volta che l'ho avviata non mi ha dato nessun problema e sono riuscito tranquillamente a creare il mio bel raid. Ma adesso non capisco cosa può essere successo. Secondo me il problema sta nei 2 dischi. E poi quando il post mi chiede di inserire un cd bootable non mi riconosce win7 come avviabile e mi dice che non è stato inserito nessun disco:mbe: AIUTOOOO:muro: :muro:

collega il mast dvd sata al connettore sata nero vicino a quelli blu!

LECCESE
13-11-2009, 22:04
fatto come mi hai detto non e per niente stabile e fa bit di continuo !

Pelvix
13-11-2009, 22:49

Perchè?
Cosa cambia se si usa un masterizzatore sata?:mbe: :help:

LECCESE
13-11-2009, 23:04
non cambia un tubo prova a vedere se dal bios hai abilitato il boot dal raid che hai creato e riavvia
poi successivamente setta i dischi raid e abilita dinuovo il bios da cd
ma sul cd hai i driver sata

kadio
13-11-2009, 23:08
Vorrei sapere quali di queste 2 ram sono migliori.
Una ha 133 mhz in più ma hanno la latenza 999,le altre hanno meno mhz ma hanno latenza 8.

[ Perfect Storm] F3-17066CL9T-6GBPS
DDR3-2133 PC3 17066 6GB(2GB x 3)

G.Skill DDR3-2000 Perfect Storm Series Tri Ch Kit 6Gb
Su queste non si sa se sono compatibili con la ostra skeda e nel sito della casa prodruttrice non ci sono

LECCESE
13-11-2009, 23:43
sicuramente quelle con le latenze piu basse anche perche la differenza sarebbe inpercettibile inoltre quelle con frequenze cosi alte non e detto che si possano sempre raggiungere potresti invece abbassare le latenze e usarle come le altre percio vedi un po tu

kadio
13-11-2009, 23:49
perche la differenza di rpezzo tra le 2 è di 50 euro,come faccio a sapere quali tra le 2 è considerata di fascia più alta?

LECCESE
14-11-2009, 02:09
da quello che vedo in firma :Thermalright IFX-14 percio non ti converrebbe superare i 4 mhz solo in quel caso ti servirebbero ma nemmeno tanto
costano di piu perche con i settaggi in oc che da l azienda che produttrice sono un minimo piu performanti pero ricorda che le devi portare tu a quella frequenza e anche se hanno il x.m.p. che e un impostazione che porta le frequenze a specificaa dell azienda non e detto che sei stabile io ho preso delle corsair 1600 cas 7 e le tengo a 1800 con di 1.63
e inutile spendere quei soldi se non sei un patito di oc la differenza non si noterebbe nemmeno fidati

Andrea deluxe
14-11-2009, 08:05
fatto come mi hai detto non e per niente stabile e fa bit di continuo !

prova un alimentatore diverso....

non necessariamente piu' potente....

la mia ex rampage 2 andava con un cooler master da 520w!

Maxsimus1
14-11-2009, 09:59
Vorrei sapere quali di queste 2 ram sono migliori.
Una ha 133 mhz in più ma hanno la latenza 999,le altre hanno meno mhz ma hanno latenza 8.

[ Perfect Storm] F3-17066CL9T-6GBPS
DDR3-2133 PC3 17066 6GB(2GB x 3)

G.Skill DDR3-2000 Perfect Storm Series Tri Ch Kit 6Gb
Su queste non si sa se sono compatibili con la ostra skeda e nel sito della casa prodruttrice non ci sono
da quello che vedo in firma :Thermalright IFX-14 percio non ti converrebbe superare i 4 mhz solo in quel caso ti servirebbero ma nemmeno tanto
costano di piu perche con i settaggi in oc che da l azienda che produttrice sono un minimo piu performanti pero ricorda che le devi portare tu a quella frequenza e anche se hanno il x.m.p. che e un impostazione che porta le frequenze a specificaa dell azienda non e detto che sei stabile io ho preso delle corsair 1600 cas 7 e le tengo a 1800 con di 1.63
e inutile spendere quei soldi se non sei un patito di oc la differenza non si noterebbe nemmeno fidati

il concetto è un pò diverso, come più volte ribadito è meglio privilegiare le latenze che non la frequenza, potrai notare tu stesso che tenendo le ram a 1600 CL7-CL6 hai gli stessi risultati delle 2000 CL9-CL8.

Ora non so con precisione che chip montano le 2000 ma le 2133 dovrebbero essere quasi sicuramente gli Elpida Hyper di conseguenza riusciresti a tenerle a 2000 7-8-7-20-1N entro gli 1.65v, per esserne certo dovresti però chiedere a Nemesis che le ha (solo che è temporaneamente bannato).

Comunque in teoria se la differenza è di appena 50€ e non sapendo se le 2000 vanno sulla R2E potresti prendere le 2133 (parere personale :D )

kadio
14-11-2009, 10:12
Che ha fatto nemesis per essere bannato?
Comunque,50 euro non è poco come differenza...
Penso che quelle 50 euro siano giustificate,non penso abbiano chip peggiori.
Per la compatibilità non penso ci siano problemi sul sito è specificato sul sito che sono compatibili con la rapage extreme 2.
Penso che queste ram essendo 2000 888 riescano a tenere latenze piu basse alle varie frequenze inferiori rispetto alle 2133 999.

sickofitall
14-11-2009, 10:19
Penso che queste ram essendo 2000 888 riescano a tenere latenze piu basse alle varie frequenze inferiori rispetto alle 2133 999.

sbagliato

korro
14-11-2009, 10:42
finalmente sono dei vostri anch'io...

sickofitall
14-11-2009, 10:48
finalmente sono dei vostri anch'io...

:mano: :ubriachi:

AgonizedPhobos
14-11-2009, 10:54
Che ha fatto nemesis per essere bannato?
Comunque,50 euro non è poco come differenza...
Penso che quelle 50 euro siano giustificate,non penso abbiano chip peggiori.
Per la compatibilità non penso ci siano problemi sul sito è specificato sul sito che sono compatibili con la rapage extreme 2.

Le 2133 c9 sono le ram che sta usando proprio Nemesis e se ben ricordo le tiene a 1600 6-6-5-15 a poco più di 1,65v.
Ti ricordo che quelle ram montano chip BBSE mentre le 2000 c8 hanno gli Hyper.

G-UNIT91
14-11-2009, 13:31
il concetto è un pò diverso, come più volte ribadito è meglio privilegiare le latenze che non la frequenza, potrai notare tu stesso che tenendo le ram a 1600 CL7-CL6 hai gli stessi risultati delle 2000 CL9-CL8.

Ora non so con precisione che chip montano le 2000 ma le 2133 dovrebbero essere quasi sicuramente gli Elpida Hyper di conseguenza riusciresti a tenerle a 2000 7-8-7-20-1N entro gli 1.65v, per esserne certo dovresti però chiedere a Nemesis che le ha (solo che è temporaneamente bannato).

Comunque in teoria se la differenza è di appena 50€ e non sapendo se le 2000 vanno sulla R2E potresti prendere le 2133 (parere personale :D )

le 2000 hanno hyper mhn-e

le 2133 hanno hyper bbse

LECCESE
14-11-2009, 14:54
ragzzi il problema con hd non l ho risolto quando provo a fare il test con hd tuna mi da la banda a 3.5 assurdo quasi quasi lo mando in rma l unico dubbio a l ali ma 700 wat penso che vadano piu che bene pero boo consigli!
come posso vedere sel hd e fallato?

kadio
14-11-2009, 15:50
le 2000 hanno hyper mhn-e

le 2133 hanno hyper bbse

Si ma in poche parole quali delle 2 sono migliori?

ertruffa
14-11-2009, 15:57
ragzzi il problema con hd non l ho risolto quando provo a fare il test con hd tuna mi da la banda a 3.5 assurdo quasi quasi lo mando in rma l unico dubbio a l ali ma 700 wat penso che vadano piu che bene pero boo consigli!
come posso vedere sel hd e fallato?

la config.in firma arriva al massimo a consumare sotto sforzo 350/400 watt figuriamoci se un 700w di marca non basta.ovviamente se non e' guasto;)

LECCESE
14-11-2009, 17:47
MA LE PORTA SATA da cosa sono alimentate?
perche mi sembra che quando porto le memorie a 1600 mi da sto problema come mai ?
ce qualcosa che unisce le porte sata alle memorie?
a me non risulta e a voi?

elgraspa
14-11-2009, 18:00
Ops doppio.

elgraspa
14-11-2009, 18:01
Ciao ragazzi, finalmente sono dei vostri anch'io, la mobo funziona benissimo e anche il resto dell'hardware, "piccolo problemino" installato l'asus probe ha iniziato a suonare le sirene perchè rileva una temperatura di 75° sul SB.
Ho dato un'occhiata in rete ma non sono riuscito a localizzare stò benedetto SB, ha senso smontare il sitema di dissipazione originale per vedere se è montato bene e nell'occasione cambiare la pasta con l'artic silver o è meglio passare direttamente in RMA.
Certo che sensori sballati o no mi sembra che di pippe ste mainboard ultimo grido ne hanno non poche :mad:
Thanks per le risposte.

I soliti sospetti
14-11-2009, 18:01
Ciao ragazzi, finalmente sono dei vostri anch'io, la mobo funziona benissimo e anche il resto dell'hardware, "piccolo problemino" installato l'asus probe ha iniziato a suonare le sirene perchè rileva una temperatura di 75° sul SB.
Ho dato un'occhiata in rete ma non sono riuscito a localizzare stò benedetto, ha senso smontare il sitema di dissipazione originale per vedere se è montato bene e nell'occasione cambiare la pasta con l'artic silver o è meglio passare direttamente in RMA.
Certo che sensori sballati o no mi sembra che di pippe ste mainboard ultimo grido ne hanno non poche :mad:
Thanks per le risposte.

Vedi da bios che temp ti da... non ti fidare di Probe.;)

elgraspa
14-11-2009, 18:03
Vedi da bios che temp ti da... non ti fidare di Probe.;)

Ho controllato nel bios dice 72° anche appena accesa.
Ah il NB invece è a 42°.

ertruffa
14-11-2009, 18:47
Ho controllato nel bios dice 72° anche appena accesa.
Ah il NB invece è a 42°.

azz un altro con problemi di temp.e sensori al sb:doh: certo che fra 20gg quando dovro prendere una mobo x58,mi tremera' il dito per inviare l'ordine della r2e.

Andrea deluxe
14-11-2009, 18:54
azz un altro con problemi di temp.e sensori al sb:doh: certo che fra 20gg quando dovro prendere una mobo x58,mi tremera' il dito per inviare l'ordine della r2e.

ma scusa aspetta qualche giorno e ti prendi la gigabyte ex58 ud7!

tiz1965
14-11-2009, 18:56
no!!! no!! a me non trema, la lascio dov'è, capirai spendo 300€ e poi, se parte, ha problemi ancora prima di utilizzarla mi dispiace ma non voglio buttare 300€

Ciauz

ertruffa
14-11-2009, 19:00
ma scusa aspetta qualche giorno e ti prendi la gigabyte ex58 ud7!

quando dovrebbe uscire?si sa gia' il prezzo?

Andrea deluxe
14-11-2009, 19:07
quando dovrebbe uscire?si sa gia' il prezzo?

costa il prezzo della asus ma hai una mobo cazzuta!

all'estrero e' gia' in preorder, in italia penso fine mese!

elgraspa
14-11-2009, 19:10
no!!! no!! a me non trema, la lascio dov'è, capirai spendo 300€ e poi, se parte, ha problemi ancora prima di utilizzarla mi dispiace ma non voglio buttare 300€

Ciauz

E' vero come si è scritto da qualche parte nel forum che difficilmente gli utenti contenti perdono tempo a "lamentarsi" nei forum che il loro hardware va benissimo.
Però c:muro: xxo ste megamultinazionali sarebbe ora che si mettessero a sfornare prodotti qualitativamente + sicuri visto il prezzo che se li fanno pagare.
Mhà prossima configurazione sarà di sicuro una bella mtb, almeno in quel caso l'unica cosa che può non funzionare sono le "banane" del sottoscritto :stordita:

LECCESE
14-11-2009, 19:48
ALLORA RAGAZZI DA UNA SETTIMANA CHE HO LA SUDDETTA MOBO E :

la mobo va che e una bellezza il problema che avevo era l hd_( in verifica per sicurezza)
si da subito mi ha riconosciuto tutto sin da subito ho fatto varie prove con frequenza procio e frequenza ram devo dire che non ho mai avuto problemi l unico dubbio che mi assillava era l hd ma penso che sia quello che non vada il perche non lo so comq mi da il transfer rate basso a 3.4 invece di 125
le memorie sono stabili a 1800 cas 6 e di default sono 1600 cas7 dominator
AVEVO LETTO DELLE TEMPERATURE ASSURDE io ho il mio procio a 3.8 -3.9 a 1.200 e le qpi/dram non lo mai portato sopra agli 1.30 --e v ram a 1.50 con temperature che con prime e vari programmi aperti non mi ha mai superato i 55 in idle e 35 in ful con dissipatore extreme 120 lappato a regola d arte
non so cosa dirvi altro
adesso faccio qualche altra prova e riinstallo tutto in raid speriamo bene che non si presenti qualche sorpresa .......

ho letto vari utententi che hanno avuto problemi con la mobo e non hanno perso tempo a screditarla lostesso vale per la vecchia modo ,sicuramente qualcuna avra dei problemi ma la maggior parte delle mobo ha dei problemi perche vengono causati da chi la usa in 3 giorni ho letto quasi tutto il forum 500 pagine e ho letto delle cose assurde
io do solo un piccolo consiglio oggi come oggi un utente che entra nel bios e alza la frequenza del procio si sente gia un esperto di oc ma non credo che pero sia cosi percio penso che prima di alzare valori o dare sentenze di studiarsi un minimo la piattaforma con cui si lavora e capire dove si sbaglia aggiungo e poi finisco

CON TANTA TANTA MA DICO TANTA PAZIENZA :ops2:

ertruffa
14-11-2009, 23:15

la mobo va che e una bellezza il problema che avevo era l hd_( in verifica per sicurezza)
si da subito mi ha riconosciuto tutto sin da subito ho fatto varie prove con frequenza procio e frequenza ram devo dire che non ho mai avuto problemi l unico dubbio che mi assillava era l hd ma penso che sia quello che non vada il perche non lo so comq mi da il transfer rate basso a 3.4 invece di 125
le memorie sono stabili a 1800 cas 6 e di default sono 1600 cas7 dominator
AVEVO LETTO DELLE TEMPERATURE ASSURDE io ho il mio procio a 3.8 -3.9 a 1.200 e le qpi/dram non lo mai portato sopra agli 1.30 --e v ram a 1.50 con temperature che con prime e vari programmi aperti non mi ha mai superato i 55 in idle e 35 in ful con dissipatore extreme 120 lappato a regola d arte
non so cosa dirvi altro
adesso faccio qualche altra prova e riinstallo tutto in raid speriamo bene che non si presenti qualche sorpresa .......

ho letto vari utententi che hanno avuto problemi con la mobo e non hanno perso tempo a screditarla lostesso vale per la vecchia modo ,sicuramente qualcuna avra dei problemi ma la maggior parte delle mobo ha dei problemi perche vengono causati da chi la usa in 3 giorni ho letto quasi tutto il forum 500 pagine e ho letto delle cose assurde
io do solo un piccolo consiglio oggi come oggi un utente che entra nel bios e alza la frequenza del procio si sente gia un esperto di oc ma non credo che pero sia cosi percio penso che prima di alzare valori o dare sentenze di studiarsi un minimo la piattaforma con cui si lavora e capire dove si sbaglia aggiungo e poi finisco

quoto per quanto rigurda l'oc,nel senso che molti credono di essere esperti e magari combinano danno.ma la mia riflessione nasce dal fatto che molti avevano la cpu e tutto il resto a default.cmq la r2e al momento rimane la mia prima scelta,i primi di dicembre devo procedere all'acquisto della mobo in quanto la mia dovro' darla all'acquirente.se esce di meglio allo stesso prezzo valuto;)

tiz1965
15-11-2009, 10:34
quoto per quanto rigurda l'oc,nel senso che molti credono di essere esperti e magari combinano danno.ma la mia riflessione nasce dal fatto che molti avevano la cpu e tutto il resto a default.cmq la r2e al momento rimane la mia prima scelta,i primi di dicembre devo procedere all'acquisto della mobo in quanto la mia dovro' darla all'acquirente.se esce di meglio allo stesso prezzo valuto;)

Io vi sto sempre seguendo fino a che non avro' deciso, sto guardando anche altre marche, ma non c'è niente da fare l'asus è quella + bella di tutte e ha delle figatine che le altre non hanno, sto comunque parlando sempre di mobo equivalenti quindi come funzionalita' siamo grossomodo allo stesso livello, e devo dire anche che oggi decido di prenderla, domani mi dico di non prenderla, quindi fino a quando non ho fatto l'ordine ogni strada è aperta, intanto ho un momento x pensare visto che gli shop online sono in attesa di arrivi, anche se alcuni le hanno il prezzo mi sembra alto, vediamo se si riesce a spuntare qualche euro in meno.

Ciauz

gelox15
15-11-2009, 10:39
sono davvero indeciso se flashare il nuovo bios visto che sul sito asus parla di aumento delle compatibilita' delle memorie, cosa che a me non interessa e oltrettutto con il 1504 mi trovo davvero bene...qualcuno ha fatto qualche ho provato bene il 1639?

tiz1965
15-11-2009, 11:08
sono davvero indeciso se flashare il nuovo bios visto che sul sito asus parla di aumento delle compatibilita' delle memorie, cosa che a me non interessa e oltrettutto con il 1504 mi trovo davvero bene...qualcuno ha fatto qualche ho provato bene il 1639?

Io fossi in te non flasherei, se va tutto bene chi te lo fa fare, x magari trovarti delle gatte da pelare.

elgraspa
15-11-2009, 13:06

la mobo va che e una bellezza...

Spero tanto non ti riferissi a quelli che si lamentano delle temperature del NB o SB con configurazione a default.
Sono contento per te che la tua main va benissimo, e mi auguro che succeda lo stesso agli eventuali nuovi aquirenti.
Purtroppo fa girare le p:mad: :mad: lle e non poco spendere quello che tu sai per un prodotto nuovo installare i componenti e poi scoprire che proprio da quella zona con un bellissimo dissipatore sul quale campeggia pure una scritta "designed for overclocking" :eek: arriva il segnale di una sonda (credo impazzita) che ti da temperature da sauna finlandese.
Ripeto con sistema a default.
Anche a me la mobo finchè non ho controllato nel bios se la temperatura del probe era sincera mi "era" piaciuta.
Ovvio che la grande produzione accontenti molti e lasci l'amaro in bocca a "pochi".
Come è altresi ovvio che una persona, sul forum che segue spesso e volentieri per tenersi informato, abbia almeno la possibilità di dire peste e corna di un determinato marchio/componente col quale non va "particolarmente d'accordo".
Buona domenica.

gigo_90
15-11-2009, 15:22
ciao a tutti mi sono iscritto da poco, dovrei fare un nuovo pc e vorrei metterci questa mobo.............però sono indeciso se prenderla ora o aspettare una ipotetica realise con usb3.0 e SATA6 voi che dite??????
grazie

LECCESE
15-11-2009, 16:58
ragazzi un consiglio vorrei prendere un controller raid interno per mettere i miei due welociraptor in raid 0
vorrei fare con due dischi due volumi distinti in raid 0
consigliatemi qualcosa che non ho idea di cosa prendere
da non spendere tanto possibilmente
ma ne vale la pena?

G-UNIT91
15-11-2009, 17:44
ragazzi, come la flashate la mobo? con ez flash?

LECCESE
15-11-2009, 18:06
ciao ragazzi ho fatto una prova con i dischi in raid 0
http://img337.imageshack.us/img337/6373/valorihd.png
cosa ne pensate vorrei fare un raid con un controller dedicato
acces time 6.1

gelox15
15-11-2009, 19:23

si da bios

DarkNiko
15-11-2009, 19:55

Afudos Engineering Sample 2.36 da pennetta USB bootabile come un floppy e non mi sbaglio mai. :D

G-UNIT91
15-11-2009, 20:21
si da bios

quindi, metto floppy o pen drive (avviabili?), metto solo il bios da caricare (e non alcun .exe) poi ez flash e backuppo e avvio?

Afudos Engineering Sample 2.36 da pennetta USB bootabile come un floppy e non mi sbaglio mai. :D

???

korro
15-11-2009, 20:29
devo ancora leggerlo attentamente ma mi sembrava che nel manuale della scheda (quello completo rilegato seriamente) ci fosse una spiegazione abbastanza completa su come fare l'aggiornamento bios con tutti i metori suggeriti da asus e con il software in dotazione nel dvd della scheda...

mDsk
15-11-2009, 20:51
se può servire io ho flashato il bios alla versione 1033 con il software per windows di asus "asusupdate", operazione riuscita con successo senza intoppi, ovviamente il pc non faceva altro, sebbene non credo ci sarebbero stati problemi con qualche applicazione avviata comunque, come si dice da noi "megghiu riri chi sacciu che non chi sapia" brevemente: meglio non rischiare...

PS: se qualcuno usa i dischi WD10EADS "Western Digital Green Power da 1TB 32Mb" mi può fare un fischio? specialente se ne usate due in raid... perchè io non riesco a farli funzionare due in raid per + di una settimana...

gelox15
15-11-2009, 20:57
quindi, metto floppy o pen drive (avviabili?), metto solo il bios da caricare (e non alcun .exe) poi ez flash e backuppo e avvio?

metti bios nuovo sulla chiavetta, riavvii , entri in bios e vai in ez flash e flashi il nuovo bios...è il metodo piu' sicuro.
flasharlo da win è fattibile ma bisogna avere tutto il software perfetto....quindi sempre meglio farlo da bios...

korro
15-11-2009, 23:32
visto ceh siamo in argomento ho un piccolo dubbio... visto che la scheda ha la possibilità d usare 2 bios è possibile tenerli a versioni diverse o l'update aggiorna automaticamente tutti e 2?

ertruffa
16-11-2009, 06:14
se può servire io ho flashato il bios alla versione 1033 con il software per windows di asus "asusupdate", operazione riuscita con successo senza intoppi, ovviamente il pc non faceva altro, sebbene non credo ci sarebbero stati problemi con qualche applicazione avviata comunque, come si dice da noi "megghiu riri chi sacciu chi non chi sapia" brevemente: meglio non rischiare...

PS: se qualcuno usa i dischi WD10EADS "Western Digital Green Power da 1TB 32Mb" mi può fare un fischio? specialente se ne usate due in raid... perchè io non riesco a farli funzionare due in raid per + di una settimana...

come ti capisco:D

ertruffa
16-11-2009, 06:15
metti bios nuovo sulla chiavetta, riavvii , entri in bios e vai in ez flash e flashi il nuovo bios...è il metodo piu' sicuro.
flasharlo da win è fattibile ma bisogna avere tutto il software perfetto....quindi sempre meglio farlo da bios...

quoto ho sempre fatto cosi',mai un problema:O

Carunchio
16-11-2009, 09:07
Dal basso della mia ignoranza la chiavetta non l'ho mai usata e almeno dal lato aggiornamento fino ad ora non ho avuto problemi (con le ram 2133 ancora sì :boxe: :) "costretto" a viaggiare a 1600 77720).

Se sono sul bios1 lo copio sul bios2 e quindi passo sul bios2.
Scarico il nuovo bios e lo piazzo sul desktop.
Riavvio e da bios con ez flash carico la nuova versione del bios.
Riavvio e reimposto i settaggi persi.
Se qualcosa va storto ripasso da bios2 (16.39) a bios1 (15.04).

Non ho letto le specifiche dei miglioramenti apportati ma così a pelle mi sembra che abbiano aumentato il range dei valori di QPI Link Data Rate.

gelox15
16-11-2009, 09:20
visto ceh siamo in argomento ho un piccolo dubbio... visto che la scheda ha la possibilità d usare 2 bios è possibile tenerli a versioni diverse o l'update aggiorna automaticamente tutti e 2?

il bello è proprio questo: puoi tenere 2 bios diversi e flasharli comodamente con la levetta sulla mobo

gigo_90
16-11-2009, 09:42
ciao a tutti mi sono iscritto da poco, dovrei fare un nuovo pc e vorrei metterci questa mobo.............però sono indeciso se prenderla ora o aspettare una ipotetica realise con usb3.0 e SATA6 voi che dite??????
grazie

Maxsimus1
16-11-2009, 09:58
Come dice Carunchio non è necessario usare pen drive avviabili (basta anche solo copiare il rom), ne tanto meno rispolverare un floppy (esistono ancora?! :D ), il metodo più comodo è scaricarlo e piazzarlo sul pc in una cartella nota, riavviare e far partire ez flash, dopo di che potrete navigare nel vostro hd alla ricerca del rom e fare il tutto con estrema facilità ;)

Andrea deluxe
16-11-2009, 10:21
Come dice Carunchio non è necessario usare pen drive avviabili (basta anche solo copiare il rom), ne tanto meno rispolverare un floppy (esistono ancora?! :D ), il metodo più comodo è scaricarlo e piazzarlo sul pc in una cartella nota, riavviare e far partire ez flash, dopo di che potrete navigare nel vostro hd alla ricerca del rom e fare il tutto con estrema facilità ;)

ma se hai un raid non lo puoi fare!

e devi utilizzare una pendrive!

gelox15
16-11-2009, 10:54

in fatto io nn parlavo ne di floppy ne di pen usb bootabili.
basta mettere il rom nella penna e caricarlo da ez; metterlo nella penna è solo piu comodo,senza dover trovare il file nell hd

OT
raga a voi riuscite ad iserire le faccine!? io clicco sopra ma nn si inseriscono nel post...

kadio
16-11-2009, 11:09
Dite che le G.Skill DDR3-2000 Perfect Storm Series 888,se uno non ci mette le ventole sopra si fondono,o possono funzionare comunque?

Carunchio
16-11-2009, 11:11
ma se hai un raid non lo puoi fare!

e devi utilizzare una pendrive!

Preciso che ho il s.o. caricato in un singolo raptor WD 74 GB mentre il raid 0 di altri 2 dischi mi serve per l'archivio/giochi,come da firma.
:)

torrent
16-11-2009, 11:28
Gene.
Questa la discussione di qualche giorno fa.
Avevo alzato le tensioni su qpi/Dram e sembrava tutto risolto.
Ma adesso, tutto a default e ancora Seven è tornato a vederne 4GB.
Va a intermittenza insomma.
Prima di rispedire le Ram qualcuno ha notizie di questo problema su GeneII??:confused:

sickofitall
16-11-2009, 11:34
Questa la discussione di qualche giorno fa.
Avevo alzato le tensioni su qpi/Dram e sembrava tutto risolto.
Ma adesso, tutto a default e ancora Seven è tornato a vederne 4GB.
Va a intermittenza insomma.
Prima di rispedire le Ram qualcuno ha notizie di questo problema su GeneII??:confused:

a me ha fatto così con le ram vecchie, alla fine si era bruciato un banco

prova ad avviare il pc con un banco alla volta, magari trovi il colpevole ;)

torrent
16-11-2009, 11:37
a me ha fatto così con le ram vecchie, alla fine si era bruciato un banco

prova ad avviare il pc con un banco alla volta, magari trovi il colpevole ;)
Farò come dici, ma purtroppo non lo fa sempre, adesso l'ho spento, poi riacceso ed ecco di nuovo i 6 GB.
In pratica devo sempre andare a controllare...
Oggi comunque le testo un po' come mi hai suggerito.

G-UNIT91
16-11-2009, 11:57

ok chiarissimo

anto1978
16-11-2009, 13:09
Ciao a tutti,

vi posto un problema che riscontro con la scheda madre in oggetto.

La mia config è composta anche da i7 920 overclock da 2,6 a 3,6 Ghz con le ram in over da 1,65 a 1,6 Ghz.

Innanzitutto vi dico che le temperature della MB vanno bene, tutte sotto i 40°C (da 35 a 39°C).

2 giorni fa mentre giocavo on-line il PC mi è spento di botto, andando a controllare vedo che era andato in protezione causa alta temperatura del South Bridge. Entrando nel bios ho dovuto disattivare l'allarme sulla temperatura (che da default è di 90°C) per poter riaccendere il pc.

Quindi il problema è: TEMPERATURA SB ALTISSIMA!!!

Sia il pannello del bios che Everest riscontrano la stessa temperatura ma la cosa strana è che se apro il case i 2 led della scheda madre che segnalano le temperature dei bridge sono entrambi verdi (ovvero normal condition).

Il pc va bene, attualmente non riscontro nessuna variazione delle prestazioni anche su giochi on-line abbatsanza pesanti ma in futuro? A cos avado incontro?

Potrebbe essere un bug?

P.S.: Il bios era già aggiornato dalla Asus all'ultima versione.

In atteso di un Vostro risocntro, vi ringrazio in anticipo.

elgraspa
16-11-2009, 13:31
Ciao a tutti,

vi posto un problema che riscontro con la scheda madre in oggetto.

La mia config è composta anche da i7 920 overclock da 2,6 a 3,6 Ghz con le ram in over da 1,65 a 1,6 Ghz.

Innanzitutto vi dico che le temperature della MB vanno bene, tutte sotto i 40°C (da 35 a 39°C).

2 giorni fa mentre giocavo on-line il PC mi è spento di botto, andando a controllare vedo che era andato in protezione causa alta temperatura del South Bridge. Entrando nel bios ho dovuto disattivare l'allarme sulla temperatura (che da default è di 90°C) per poter riaccendere il pc.

Quindi il problema è: TEMPERATURA SB ALTISSIMA!!!

Sia il pannello del bios che Everest riscontrano la stessa temperatura ma la cosa strana è che se apro il case i 2 led della scheda madre che segnalano le temperature dei bridge sono entrambi verdi (ovvero normal condition).

Il pc va bene, attualmente non riscontro nessuna variazione delle prestazioni anche su giochi on-line abbatsanza pesanti ma in futuro? A cos avado incontro?

Potrebbe essere un bug?

P.S.: Il bios era già aggiornato dalla Asus all'ultima versione.

In atteso di un Vostro risocntro, vi ringrazio in anticipo.

Ho dato un'occhiata in rete ma non sono riuscito a localizzare stò benedetto SB, ha senso smontare il sitema di dissipazione originale per vedere se è montato bene e nell'occasione cambiare la pasta con l'artic silver o è meglio passare direttamente in RMA.
Thanks per le risposte.

Ciao, stessa rogna bene, cioè male.
Nel forum asus + di qualche utente si è lamentato della temperatura del NB, qualche caso isolato parlava anche di SB, e sembra imputabile al sensore che rileva la temperatura fallato.
Io in settimana faccio invece una verifica della planarità tra la main montata nel case e il blocco dissipante che, a causa di mancanza parziale di contatto tra dissipatore e chip da raffreddare, potrebbe causare aumenti di temperatura anomali.
Certo nel mio caso trovo strano che già all'accensione per il SB si parta da temperature relativamente elevate, cosa che invece non accade col resto. :confused:

BlueEyes
16-11-2009, 14:07
...PS: se qualcuno usa i dischi WD10EADS "Western Digital Green Power da 1TB 32Mb" mi può fare un fischio? specialente se ne usate due in raid... perchè io non riesco a farli funzionare due in raid per + di una settimana...

Io ho avuto molti problemi con il raid tant'è che avevo due Velociraptor GLFS e li tenevo in IDE. Adesso che ho installato Windows 7 ho deciso di mettermi sotto per capire il problema che sembra essere più di uno (ho fatto alcune prove dopo aver installato tutto in raid 0 il giorno dopo o alcuni giorni dopo (in maniera decisamente casuale) non si avviava più il sistema trovando errori sui dischi ecc... e senza possibilità di ripristino. Dopo aver cercato in lungo e in largo sono risalito a queste 3 possibili cause (dischi e cavi sono perfetti):
- Driver ich10 MatrixStorage 8.9 danno parecchi problemi (http://communities.intel.com/message/73815#73815) e si consigliano gli 8.8 (io adesso sto con i 9.5 beta a sembrano andare bene)
- I velociraptor GLFS (per i quali non c'è un aggiornamento) e i HLFS non aggiornati hanno alcuni bug nel firmware (http://www.theregister.co.uk/2009/09/28/velociraptor_49day_bug/)
- Per chi ha problemi è consigliato installare i dischi raid dalla 3a porta in avanti.
Ho contattato il supporto WD per il bug è mi è stato detto che non c'è e che non danno supporto a configurazioni RAID :doh: Allora ho preso 2 dischi HLFS con il firmware aggiornato per fare un pò di prove. Adesso ho i 4 dischi sulle porte 3, 4 , 5 e 6 in raid 0 con i driver 9.5 beta da 4 giorni suddivisi in due volumi ed ho installato circa 500 Giga di programmi senza avere problemi :sperem:

Qualcun'altro ha avuto esperienze simili? Il firmware del ich10 (ROM Matrix Storage) sembra vecchiotto rispetto a quello che delle schede intel che oltretutto vengono aggiornate sovente con gli aggiornamenti del bios della mobo. La nostra scheda non ha mai avuto nessun update della rom dell'ich10? Che versione avete?

anto1978
16-11-2009, 14:08
Ciao, stessa rogna bene, cioè male.
Nel forum asus + di qualche utente si è lamentato della temperatura del NB, qualche caso isolato parlava anche di SB, e sembra imputabile al sensore che rileva la temperatura fallato.
Io in settimana faccio invece una verifica della planarità tra la main montata nel case e il blocco dissipante che, a causa di mancanza parziale di contatto tra dissipatore e chip da raffreddare, potrebbe causare aumenti di temperatura anomali.
Certo nel mio caso trovo strano che già all'accensione per il SB si parta da temperature relativamente elevate, cosa che invece non accade col resto. :confused:

Ciao, da un altra parte ho trovato questo mess:

"ciao... qualche giorno fa anche io (con la stessa scheda madre) mi ha fatto sto scherzetto... accendo e mi fa 5 o 6 bip strani, supera il post e mi dice sb overheat protection(come possibile se era acceso da 5 secondi?? )... allora preoccupato controllo con la mano ed è freddo... faccio un clear-cmos e tutto a posto come prima..."

Stasera ci provo.............vi aggiorno.

elgraspa
16-11-2009, 14:23
Ciao, da un altra parte ho trovato questo mess:

"ciao... qualche giorno fa anche io (con la stessa scheda madre) mi ha fatto sto scherzetto... accendo e mi fa 5 o 6 bip strani, supera il post e mi dice sb overheat protection(come possibile se era acceso da 5 secondi?? )... allora preoccupato controllo con la mano ed è freddo... faccio un clear-cmos e tutto a posto come prima..."

Stasera ci provo.............vi aggiorno.

Proverò anche questa mhà :mc: più che un clear-cmos secondo me ha bisogno di un "clear-cFOSS".
E' dura per i piccoli appassionati, è + il tempo che si perde lottando con hardware e software che sembrano fatti per metà sulla luna e l'altra metà su marte, che la soddisfazione finale di risparmiare soldini e avere un bel sistema stabile e performante (sacro OC).
Se risolvo in fretta bene altrimenti uso la main come lettiera per il gatto :mad:

ale_x_87
16-11-2009, 14:57
ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione.
Dopo aver provato a sostituire la scheda grafica e l'alimentatore, con risultati negativi, ieri ho reinstallato di nuovo il S.O. questa volta su un altro hd sataII a 7.200 rpm tenendo la stessa configurazione iniziale (quella con HD4850) e questa volta, almeno per il momento, il pc non risente di alcun problema.

Vuoi vedere che è il velociraptor a darmi noie? :confused:

Allora, per togliermi ogni dubbio, vi chiedo se avete in mente qualche buona utility per testare l'hd, oltre a quella di WD che ho scaricato dal sito ufficiale.

Stasera proseguirò con i test, e speriamo arrivi al nocciolo della situazione. :O

alessandro00
16-11-2009, 15:04

Grazie Andrea deluxe per la risposta giusta. Mi hai salvato da un mare di ansia :p ; voglio dire Rampage 2 Extreme NUOVA!!! e 2 WD Velociraptor da 150 GB. Vi stava venendo un coccolone :doh: . Ciao e complimenti :sofico:

Hackernar
16-11-2009, 15:40
ciao raga devo prendere la rampage II gene e volevo un parere sulle ram ho trovato un buon prezzo su qste due:
G.Skill DDR3-2000 Trident Series Tri Channel Kit 3x2048
OCZ DDR3 6GB (2x3) / 1600Mhz OCZ XTC Obsidian TC KIT CL9 LV

quali delle due mi consigliate come compatibilità con la suddetta mobo e stabilità? grazie mille :)

korro
16-11-2009, 15:46
ciao raga devo prendere la rampage II gene e volevo un parere sulle ram ho trovato un buon prezzo su qste due:

quali delle due mi consigliate come compatibilità con la suddetta mobo e stabilità? grazie mille :)

ho la scheda da 3 giorni e visto che non mi sono ancora arrivati tutti i pezzi del sistema nuovo devo ancora testarlo in overclock... comunque ho anch'io le ocz obsidian e ne ho sentito parlare molto bene... e almeno io le ho trovate anche a un ottimo prezzo... in caso fra un paio di settimane quando mi arrivano tutti i pezzi mancanti e inizio a testare il sistema completo in oc ti faccio sapere...

Hackernar
16-11-2009, 15:51
Ja ok intanto vediamo se qualkuno ke le ha già sperimentate ci sa dire qlkosa perkè come preozzo son molto simili nonostante la diversa freq..

korro
16-11-2009, 16:02
Ja ok intanto vediamo se qualkuno ke le ha già sperimentate ci sa dire qlkosa perkè come preozzo son molto simili nonostante la diversa freq..

io le ho trovate scontatissime quindi non ho avuto dubbi... in caso farò un upgrade in futuro...

tiz1965
16-11-2009, 17:41
ragazzi un consiglio vorrei prendere un controller raid interno per mettere i miei due welociraptor in raid 0
vorrei fare con due dischi due volumi distinti in raid 0
consigliatemi qualcosa che non ho idea di cosa prendere
da non spendere tanto possibilmente
ma ne vale la pena?

Consiglio, o compri un controller come si deve se no rimani con il controller integrato, da poca spesa non vale la pena ti da + problemi che altro, fidati io ho provato, e alla fine ho preso quello che vedi in firma che funziona sia con i SAS che con i SATA, ovviamentre cambiando il cavo.

Ciauz

LECCESE
16-11-2009, 18:29
Consiglio, o compri un controller come si deve se no rimani con il controller integrato, da poca spesa non vale la pena ti da + problemi che altro, fidati io ho provato, e alla fine ho preso quello che vedi in firma che funziona sia con i SAS che con i SATA, ovviamentre cambiando il cavo.

Ciauz
mi dici il nome esatto e il sito per vedere il prezzo e le specifiche
non vorrei spendere tanto e volevo chiederti io ho 2 welociraptor hlfs da 150 e 2 barracuda da 7200.12 da 500 giga e uno di quest ultimi mi ha dato problemi inizialmente mi dava transfer rate non piu di 3.5 e ieri come per magia e andato bene ma mi ha trovato un settore dannegiato mi sapresti consigliare se posso aggiornare il firwear interno di tutti i dischi? se e si come ?
vale la pena prendere il controller interno per il raid 0 avro prestazioni superiori tangibili ? :sofico:

Andrea deluxe
16-11-2009, 19:13
che macello che e' diventato sto TH.....:ops:

anto1978
16-11-2009, 19:27
cazzo raga. siete andati OT a manetta.

Please, rispondete al problema dell'alta temperatuyra del SB come da mio post precedente.

Grazie.

tiz1965
16-11-2009, 19:32
chiedo scusa non capitera' +

giancarlo2511
16-11-2009, 21:11

Senza dubbio le Trident series!