View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58
ho un problema: non ho il cd! nella scatola non c'è, non è che lo hanno preso i tizi di prok**? no impossibile
Ho un'altro problema ma meno importante: i due velociraptor in RAID 0 ogni tanto smettono di essere in raid e il so non parte, mi dice "missing operating system". Per sistemare devo entrare nel bios e in storage configuration, poi devo spostare da IDE a RAID, mi succede ogni tanto senza che tocchi niente
I soliti sospetti
22-02-2009, 16:08
ho un problema: non ho il cd! nella scatola non c'è, non è che lo hanno preso i tizi di prok**? no impossibile
Ho un'altro problema ma meno importante: i due velociraptor in RAID 0 ogni tanto smettono di essere in raid e il so non parte, mi dice "missing operating system". Per sistemare devo entrare nel bios e in storage configuration, poi devo spostare da IDE a RAID, mi succede ogni tanto senza che tocchi niente
Bios? Che versione hai su?
Per il cd beh... non avendo il bundle completo rischi anche per la garanzia... io fossi in te una telefonatina la farei per dei chiarimenti almeno. :read:
Bios? Che versione hai su?
Per il cd beh... non avendo il bundle completo rischi anche per la garanzia... io fossi in te una telefonatina la farei per dei chiarimenti almeno. :read:
La versione del bios è la... 504 .... XD non so come mettere la nuova...ora per il cd controllo meglio, poi se non lo trovo chiamo
Per l'aggiornamento installa asus update (che però lo trovi nel cd, cerca sul sito asus, forse lo trovi anche li), ti scarichi dal sito la versione che più ti piace e una volta lanciato il prog. selezioni l'update da file. Si può fare via internet (scarica in automatico l'ultima versione) ma non ho mai provato. Flashato ieri sera da 0805 a 1104 senza alcun problema. :D
I soliti sospetti
22-02-2009, 19:49
La versione del bios è la... 504 .... XD non so come mettere la nuova...ora per il cd controllo meglio, poi se non lo trovo chiamo
Aggiornalo e poi installa intel matrix storage una volta in Win ;)
Ragazzi vorrei chiedervi una cosa: è possibile programmare i 2 bios della mobo in modo da averne uno overcloccato mentre l'altro a default?? Ci ho provato ma quando cambio i settaggi a al primo bios li cambia anche al secondo :confused: :confused: :confused: ... oppure se conoscete qualche metodo alternativo per portare i settaggi a default quando non serve potenza fatevi avanti!! :) :)
mister-x
22-02-2009, 21:24
Ragazzi vorrei chiedervi una cosa: è possibile programmare i 2 bios della mobo in modo da averne uno overcloccato mentre l'altro a default?? Ci ho provato ma quando cambio i settaggi a al primo bios li cambia anche al secondo :confused: :confused: :confused: ... oppure se conoscete qualche metodo alternativo per portare i settaggi a default quando non serve potenza fatevi avanti!! :) :)
Scusa ma non puoi semplicemente salvare un profilo OC in asus oc profile con tutte le impostazioni a default?
Scusa ma non puoi semplicemente salvare un profilo OC in asus oc profile con tutte le impostazioni a default?
saresti così gentile da spiegarmi come fare please???:D :D :D
thanks you!
fabbri.fili
22-02-2009, 21:51
sapete dirmi a chi devo reputare la colpa, che mi danno questo problema? mi spiego, ieri ho lappato cpu e dissi, fino a qui tutto bene, ieri sera ho giocato ed ho usato il pc senza neanche un problema, ed anche stamattina. quando oggi pomeriggio ho spento il pc ed ho riacceso lcd poster collegato alla schedamadre rimaneva fisso su dect dram, poi ho resettato il bios tramite il pulsante ed anche alla vecchia maniera, è ripartito ma poi si è blocato mentre giocavo a farcry2, ho riavviato con il pulsante ed avevo l'eenesimo messaggio sul lcd poster dect dram, ho staccato una ad una le ram e una funzionava singola avviava poi ricollegandole rifunzionavano tutte. questa sera ho avuto un messaggio di errore per quanto riguarda il bios 1, difatti quando spegnevo il pc, come per magia, ripartiva; messo su bios 2 ritornava normale ma poi rifaceva lo stesso. adesso vi scrivo con settato il bios2 e tutte e 3 le ram. secondo voi, è un problema delle ram o del bios? e quindi della mainboard, o della lappatura e quindi si è danneggiata la cpu? :muro: help!!!!!!!!!!!!!!!!!
... e non è che mi sapresti dire se collegando una ventola a 3 pin al connettore CPU Fan a 4 pin, i vari Q-fan o meglio ancora Fan Xpert riescono comunque a controllare la ventola (in tensione anzichè PWM)?
funge lo stesso tranquillo, funge anche con 2 soli pin ;) attualmente io ho le noctua sul pin della cpu e vengono rilevate entrambe :sofico:
sapete dirmi a chi devo reputare la colpa, che mi danno questo problema? mi spiego, ieri ho lappato cpu e dissi, fino a qui tutto bene, ieri sera ho giocato ed ho usato il pc senza neanche un problema, ed anche stamattina. quando oggi pomeriggio ho spento il pc ed ho riacceso lcd poster collegato alla schedamadre rimaneva fisso su dect dram, poi ho resettato il bios tramite il pulsante ed anche alla vecchia maniera, è ripartito ma poi si è blocato mentre giocavo a farcry2, ho riavviato con il pulsante ed avevo l'eenesimo messaggio sul lcd poster dect dram, ho staccato una ad una le ram e una funzionava singola avviava poi ricollegandole rifunzionavano tutte. questa sera ho avuto un messaggio di errore per quanto riguarda il bios 1, difatti quando spegnevo il pc, come per magia, ripartiva; messo su bios 2 ritornava normale ma poi rifaceva lo stesso. adesso vi scrivo con settato il bios2 e tutte e 3 le ram. secondo voi, è un problema delle ram o del bios? e quindi della mainboard, o della lappatura e quindi si è danneggiata la cpu? :muro: help!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per iniziare vai con un memtest su tutti e 3 i banchi collegati, per evitare intoppi porta tutto a def senza oc, ad occhio posso pensare che si tratti di un oc instabile per qpi voltage basso.
fabbri.fili
22-02-2009, 22:30
Per iniziare vai con un memtest su tutti e 3 i banchi collegati, per evitare intoppi porta tutto a def senza oc, ad occhio posso pensare che si tratti di un oc instabile per qpi voltage basso.[/QUOTE]
adesso ho tutti e 3 i banchi montati ma ne vede solo uno, qual'è il memtest? se puoi passami il link per scaricarlo. il qpi lo tenevo a 1.30 e la sua frequenza era di 3850 mhz letti su cpuz. :muro:
mister-x
22-02-2009, 22:39
saresti così gentile da spiegarmi come fare please???:D :D :D
thanks you!
E' semplice basta che vai nella scheda tools del bios e nello spazio accanto a Name scrivi il nome del profilo che vuoi salvare poi scorri e premi invio dove è scritto Uninstalled e scegli in quale slot salvarlo (ce ne sono 8). Quando vuoi caricare il tuo profilo salvato vai su Load from e scegli il profilo che vuoi caricare. ;)
Per iniziare vai con un memtest su tutti e 3 i banchi collegati, per evitare intoppi porta tutto a def senza oc, ad occhio posso pensare che si tratti di un oc instabile per qpi voltage basso.
adesso ho tutti e 3 i banchi montati ma ne vede solo uno, qual'è il memtest? se puoi passami il link per scaricarlo. il qpi lo tenevo a 1.30 e la sua frequenza era di 3850 mhz letti su cpuz. :muro:
Testa le ram con questo (http://www.memtest.org/) e sali il qpi a 1.35v, in più riflesha l'ultimo bios per sicurezza ;)
fabbri.fili
22-02-2009, 23:05
Testa le ram con questo (http://www.memtest.org/) e sali il qpi a 1.35v, in più riflesha l'ultimo bios per sicurezza ;)
ora ho flashato e messo tutto in default, comunque legge solo un giga ed adesso sto facendo il cd di boot per memtest. dici che riuscirò a capire chi da problemi?
E' semplice basta che vai nella scheda tools del bios e nello spazio accanto a Name scrivi il nome del profilo che vuoi salvare poi scorri e premi invio dove è scritto Uninstalled e scegli in quale slot salvarlo (ce ne sono 8). Quando vuoi caricare il tuo profilo salvato vai su Load from e scegli il profilo che vuoi caricare. ;)
Grazie mille, funge alla grande!!! ;) ;)
Chiedo lumi:
sono in procinto di acquistare una mobo x58 Asus e sono indeciso tra la Rampage II e la P6T Deluxe.
La mia domanda è la seguente: sul sito Asus, ad eccezione della Rampage II, tutte le altre x58 vengono reclamizzate con la scritta
VRM 5000hrs lifespan @105°C, 500,000hrs @65°C.
Possibile che la Rampage II abbia un livello costruttivo inferiore?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.
Diobrando_21
22-02-2009, 23:43
ragazzi c'è un modo per lasciare il molti a x21 fisso però?
ora ho flashato e messo tutto in default, comunque legge solo un giga ed adesso sto facendo il cd di boot per memtest. dici che riuscirò a capire chi da problemi?
Tranquillo, prova a fare una cosa: stacca tutti i moduli di ram, accendi il pc e aspetta che si metti a beeppare, dopo una 10a di secondi ke beeppa spegnilo, riattacca i moduli di ram e vedi se ti riconosce tutti i giga poi procedi al memtest ;)
Diobrando_21
23-02-2009, 01:11
Tranquillo, prova a fare una cosa: stacca tutti i moduli di ram, accendi il pc e aspetta che si metti a beeppare, dopo una 10a di secondi ke beeppa spegnilo, riattacca i moduli di ram e vedi se ti riconosce tutti i giga poi procedi al memtest ;)
scusa evi potresti aiutarmi a capire se il mio problema sono le ram?
scusa evi potresti aiutarmi a capire se il mio problema sono le ram?
certo, descrivi tutto
NOOB4EVER
23-02-2009, 10:55
certo, descrivi tutto
porca vacca evi,vedo ora le ram in firma,e pensare che sono anche tra i kit meno costosi,mi sa che me ne procuro un blister,cavolo che timings,che chip montano?
NOOB4EVER
23-02-2009, 11:05
nel frattempo aggiorno la situazione del mio daily use sempre in modo tale da poter aiutare qualcuno che non riesce a salire con sta mobo strepitosa:
Cpu freq 4200
molti cpu auto
Bclk 200
turbo enable
memory 1600
qpi 3200
loadline enable
cpu amp. 1000mv
Vcore 1,34
qpi 1,33
cpu pLL 1,85
ioh 1,15
ioh pci min
ich 1,12
ich pci min
Vdimm 1,57
come diceva giustamente wolfnyght le condizioni di stabilita rispetto al molti cpu x20 ,migliora molto abilitando il turbo ,provare per credere :read:
porca vacca evi,vedo ora le ram in firma,e pensare che sono anche tra i kit meno costosi,mi sa che me ne procuro un blister,cavolo che timings,che chip montano?
guarda che salendo di uno step con il vram arrivano a 7-6-6-15
fabbri.fili
23-02-2009, 11:58
il problema è che non beeppa ed in piu alcune volte i moduli vanno ed alcune volte non vanno e quindi non li riconosce. help!!!!!
il problema è che non beeppa ed in piu alcune volte i moduli vanno ed alcune volte non vanno e quindi non li riconosce. help!!!!!
il fatto che non beeppi è molto strano, secondo me non hai collegato il diffusore acustico.
fabbri.fili
23-02-2009, 12:11
il fatto che non beeppi è molto strano, secondo me non hai collegato il diffusore acustico.
non sono sicuro che ci sia il diffusore acustico, però se davvero fossero le ram perchè ogni tanto le vede e ogni tanto no? ma soprattutto i moduli singolarmente funziona, solo che due di questi non riewscono ad avviare windows e solo uno si. vedendo bene lo speacker da collegare alla scheda madre non c'è.
Diobrando_21
23-02-2009, 12:26
certo, descrivi tutto
in pratica il problema è sempre lo stesso, nn riesco a salire d BCLK oltre 180 indipendentemente dal molti ke metto...calcola ke per fare il boot con 190x20 devo mettere vcore 1.43 e appena avvio prime95 è subito schermata blu, a 200 il boot nn lo fa proprio...quindi vorrei capire se ho una cpu sfigata o dipende dalla ram...calcola ke in tutti i test fatti l'ho tenuta come frequenza al minimo impostabile, vram 1.65 e timings su auto...cosa suggerisci?
in pratica il problema è sempre lo stesso, nn riesco a salire d BCLK oltre 180 indipendentemente dal molti ke metto...calcola ke per fare il boot con 190x20 devo mettere vcore 1.43 e appena avvio prime95 è subito schermata blu, a 200 il boot nn lo fa proprio...quindi vorrei capire se ho una cpu sfigata o dipende dalla ram...calcola ke in tutti i test fatti l'ho tenuta come frequenza al minimo impostabile, vram 1.65 e timings su auto...cosa suggerisci?
io propenderei x la cpu sfigata....
kirk0101
23-02-2009, 13:17
nel frattempo aggiorno la situazione del mio daily use sempre in modo tale da poter aiutare qualcuno che non riesce a salire con sta mobo strepitosa:
Cpu freq 4200
molti cpu auto
Bclk 200
turbo enable
memory 1600
qpi 3200
loadline enable
cpu amp. 1000mv
Vcore 1,34
qpi 1,33
cpu pLL 1,85
ioh 1,15
ioh pci min
ich 1,12
ich pci min
Vdimm 1,57
come diceva giustamente wolfnyght le condizioni di stabilita rispetto al molti cpu x20 ,migliora molto abilitando il turbo ,provare per credere :read:
Ciao, provato i tuoi settaggi ma va in errore prima di caricare il sistema operativo... :( peccato
che bios hai, l'ultimo o l'1001 ?
ciao e grazie
sei particolarmente fortunato (ironico), hai una cpu ke più sfigata non si può, io la manderei con una scusa in rma per averne una magari più fortunata :) :D
Diobrando_21
23-02-2009, 14:41
sei particolarmente fortunato (ironico), hai una cpu ke più sfigata non si può, io la manderei con una scusa in rma per averne una magari più fortunata :) :D
quindi dici ke le ram nn centrano nulla?
E oltretutto ma ke scusa m invento? Nn me la cambieranno mai, già lo so...
senti invece essendo più realisti...se riesco a tenere a 190x20 'sta cpu con vcore a 1.45 o lì lì , quanto pensi ke mi dura? Nn è ke dopo qualche mese la butto?
Ciao raga
Vi confermo che la nostra bella mainboard con le RAm in firma non si piacciono propio, se dovete prendere delle ram lasciate stare le CORSAIR.
ciao
quindi dici ke le ram nn centrano nulla?
E oltretutto ma ke scusa m invento? Nn me la cambieranno mai, già lo so...
senti invece essendo più realisti...se riesco a tenere a 190x20 'sta cpu con vcore a 1.45 o lì lì , quanto pensi ke mi dura? Nn è ke dopo qualche mese la butto?
diciamo ke se ti doveva durare ipoteticamente 5 anni te ne dura 3 ma proprio facendoti un esempio sconclusionato
Diobrando_21
23-02-2009, 16:02
diciamo ke se ti doveva durare ipoteticamente 5 anni te ne dura 3 ma proprio facendoti un esempio sconclusionato
mmmmhh :confused: ...cosa mi consigli di fare quindi?
fare qualche altra prova dici che non serve a niente eh? :(
Diablos.§The Hardcore Gamer§:.
23-02-2009, 16:29
Salve a tutti..
ho appena acquistato una rampage 2 extreme con cpu 920 e kit 3 giga corsair 1600 9 9 9---
appena avvio lcd poster mostra il messaaggio locked-successivamente det dram e poi power off e quindi il sistema si spegne...da notare che la scheda alimentata ha tutti i led accesi ma ha il logo ROG centrale che si accende e si spegne...altra nota il led del bios è di colore giallo..
nell'installazione nn dovrei aver fatto errori..il dissipatore sembra montato bene,;inoltra togliendo la ram il computer da di nuovo errore locked ma questa volta rimane acceso senza rispegnersi...
Avevo letto nel forum una discussione su un problema simile..differentemente io sono pero nella situazione che il pc nn si avvia nemmeno con una banco di ram...
se qualcuno esperto puo cercare di spiegarmi il problema grazie
mmmmhh :confused: ...cosa mi consigli di fare quindi?
fare qualche altra prova dici che non serve a niente eh? :(
direi di no, cmq io aspetterei qualche nuova relase del bios, magari si sistema con voltaggi meno pesanti ;)
Diobrando_21
23-02-2009, 16:49
direi di no, cmq io aspetterei qualche nuova relase del bios, magari si sistema con voltaggi meno pesanti ;)
ed invece qualche dritta per contenere almeno le temperature? (meglio di niente :cry: )
E' possibile accelerare le ventole del case e del dissi? se si come? (sempre se pensi che porti benefici, ovvio)
wolfnyght
23-02-2009, 16:56
Cpu freq 4200
molti cpu auto
Bclk 200
turbo enable
memory 1600
qpi 3200
loadline enable
cpu amp. 1000mv
Vcore 1,34
qpi 1,33
cpu pLL 1,85
ioh 1,15
ioh pci min
ich 1,12
ich pci min
Vdimm 1,57
eheheh
ho visto che hai dato 1000mw come cpu amplitude hai notato miglioramenti cospicui come frequenza rocco solid rispetto a 800mw
spaventosa come cpu comunque!
i voltaggi son reali oppure impostati da bios?
NOOB4EVER
23-02-2009, 19:17
il prob imho non sono i voltaggi ma le temp :(
NOOB4EVER
23-02-2009, 19:27
eheheh
ho visto che hai dato 1000mw come cpu amplitude hai notato miglioramenti cospicui come frequenza rocco solid rispetto a 800mw
spaventosa come cpu comunque!
i voltaggi son reali oppure impostati da bios?
beh dai che e' pure grazie a te che ci sono arrivato,comunque si hai ragione,sembra che il procio col 21x sia molto piu' in relax figurati che mentre faccio girare linx faccio pure un po di superpi e li chiude comunque,pazzeschi ,inoltre si ho notato che dando 1000mv al posto di 800 sono passato da 1,36 a 1,34 rocco solid ( LMAO X1000) come dici tu (lol mi fa morire ) per i 4200 turbo on ,comunque i voltaggi sono reali cioe' da bios ,mi da gli stessi valori fortunatamente e comunque c'e' da dire che come tiene i voltaggi sta mobo ne ho viste poche ,sembra che a volte al posto di vroppare vaumenta,il bios e' il 1001...
mi son fatto un giro dila' da pctuner ,complimenti per il wubbo ,molto bello il nuovo nato della tana ,approposito come temp con la config 4200 turbo on tu come stai messo con l'eclipse?hai finito di assemblare il tutto? sono curioso di sapere come tira quel gioiellino :)
aaasssdddfffggg
23-02-2009, 20:06
beh dai che e' pure grazie a te che ci sono arrivato,comunque si hai ragione,sembra che il procio col 21x sia molto piu' in relax figurati che mentre faccio girare linx faccio pure un po di superpi e li chiude comunque,pazzeschi ,inoltre si ho notato che dando 1000mv al posto di 800 sono passato da 1,36 a 1,34 rocco solid ( LMAO X1000) come dici tu (lol mi fa morire ) per i 4200 turbo on ,comunque i voltaggi sono reali cioe' da bios ,mi da gli stessi valori fortunatamente e comunque c'e' da dire che come tiene i voltaggi sta mobo ne ho viste poche ,sembra che a volte al posto di vroppare vaumenta,il bios e' il 1001...
mi son fatto un giro dila' da pctuner ,complimenti per il wubbo ,molto bello il nuovo nato della tana ,approposito come temp con la config 4200 turbo on tu come stai messo con l'eclipse?hai finito di assemblare il tutto? sono curioso di sapere come tira quel gioiellino :)
No,la verità è che questa mobo è una mobo con le palle quadrate sul serio e tutte le cazzate che si sentono in giro su di essa (nel forum ufficiale di Nehalem abbondano,ma quello è un forum a parte:D )sono chiacchiere prive di fondamento.Io personalmente una mobo così performante non l'ho mai posseduta in 18 anni che seguo e che sono tutt'ora nel settore informatico.E' uscita anche la review della famigerata BlodRage che con i suoi "3 slot di ram" doveva spaccare in overclock......bene, va come la rampage 2 se non di meno solo con 3 slot di memoria in meno.;)
http://www.tweaktown.com/reviews/1755/1/foxconn_quantum_force_x58_bloodrage_motherboard/index.html
Frannuce
23-02-2009, 20:11
non chiedetemi come ho fatto...ma sono riuscito ad avere una Asus extreme rapage 2, un I7940 e 6 gb corsair a 1600 ad una cifra veramente impossibile, quindi l'ho presa e montata. Ad oggi non mi sto trovando molto bene...mi spiego...tutta questa potenza con il sistema operativo che ho non la vedo! Pensavo avessi problemi con l'hd e cosi ho messo in raid 0 2 had da 500 gb...ho installato vista a 64 bit....ma vedo sempre il sistema operativo "lento" x il pc che mi ritrovo(vengo da un fx 55 quindi neanche di eccezzionale) in piu windows ...è pieno zeppo di errori.... critici e che rallentano il sistema...per caso avete qualche suggerimento x far andare qs trattore...come una ferrari?:muro:
Scusate ma cpu amp che cosa sarebbe?
mastrobutti
23-02-2009, 21:04
Cpu freq 4200
molti cpu auto
Bclk 200
turbo enable
memory 1600
qpi 3200
loadline enable
cpu amp. 1000mv
Vcore 1,34
qpi 1,33
cpu pLL 1,85
ioh 1,15
ioh pci min
ich 1,12
ich pci min
Vdimm 1,57
Oggi provo i tuoi settaggi, molto completi, ottimo lavoro !
Sono anche io dei vostri ragazzi, ho preso questo mostro :cool:, ma non ho esperienza di oc, dove posso trovare un guida per principianti in termini di oc su questa Rampage II extreme ? :D
Grazie mille a tutti.....
aquistar
23-02-2009, 23:17
con realtemp 3.0 sul desk e con everest sulla g15 ,non misuro nulla con le sonde perche ti assicuro che di oc ne capisco poco,quindi lascia stare ,uso cio che usano tutti i comuni mortali credo ,cmq per quanto riguarda la cpu,non credo sia la mia culata dato che di 3 che ne ho testate mi parevano molto allineate tra loro in oc e temp,se vuoi un consiglio se devi tenere un daili ,metti 200x19 a 1,2 e Qpi a 1,25 e il resto al minimo e vai tranqui che gia a 3800 viaggiano da paura ,se poi cerchi i numeri e' un'altra storia,ma se usi il pc per giocare o simili ,imho e' la soluzione migliore ,oltre si sale troppo con le temp,secondo me non proporzionalmente al salire del Vcore,ma non sono in grado di determinarne le cause,quindi...w gli i7 godiamoceli che spaccano davvero ;)
Cpu freq 4200
molti cpu auto
Bclk 200
turbo enable
memory 1600
? 3200
loadline enable
cpu amp. 1000mv
Vcore 1,34
qpi 1,33
cpu pLL 1,85
ioh 1,15
ioh pci min
ich 1,12
ich pci min
Vdimm 1,57
Caspiterina mi avevi detto che di oc ne capivi poco !!!!
Io sono sottozero e infatti non conosco neppure il significato di alcuni parametri che hai variato!!!
Un consiglio a tutti, provate a impostare i valori decritti :read: da NOOB4EVER boot garantito alla prima.
Unio fattore variabile in caso di mancato avvio alzate un pelo il Vcore fino al massimo di 1,40 Volt altrimenti i problemi vanno ricercati altrove.
Davvero complimentoni NOOB4EVER finalmente qualche nuovo parametro di impostazione bios che ancora non avevo visto!
Sono anche io dei vostri ragazzi, ho preso questo mostro :cool:, ma non ho esperienza di oc, dove posso trovare un guida per principianti in termini di oc su questa Rampage II extreme ? :D
Grazie mille a tutti.....
eccola (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25392742#post25392742) cmq la prox volta fatti un giro nella prima pagina di questo thread, ci trovi tutto ;)
NOOB4EVER
24-02-2009, 01:18
Oggi provo i tuoi settaggi, molto completi, ottimo lavoro !
cerco di essere utile pure io :)
NOOB4EVER
24-02-2009, 01:30
Caspiterina mi avevi detto che di oc ne capivi poco !!!!
Io sono sottozero e infatti non conosco neppure il significato di alcuni parametri che hai variato!!!
Un consiglio a tutti, provate a impostare i valori decritti :read: da NOOB4EVER boot garantito alla prima.
Unio fattore variabile in caso di mancato avvio alzate un pelo il Vcore fino al massimo di 1,40 Volt altrimenti i problemi vanno ricercati altrove.
Davvero complimentoni NOOB4EVER finalmente qualche nuovo parametro di impostazione bios che ancora non avevo visto!
grazie raga :) non ho fatto altro che seguire questo 3d e quello del'OC i7 4GHZ di Evileon e dopo prove su prove(ma neanche molte) mi sono reso conto di come sia importante ed influente sulla stabilita'e sui voltaggi della cpu il parametro cpu amplitude,che inizialmente trascuravo ,ma invece penso che sia in relazione al load line ,cioe' tipo una sorta di Vaddition che si va a sommare a quella della cpu che a sua volta puo' essere diminuita leggermente (io son passato da Vcore 1,36 a 1,34)perche appunto compensata dal cpu ampli,oviamente ne ho studiato ne questa cosa la so,anzi' ho solamente cercato con parole mie da nabbo cio che ho dedotto dai vari test,cmq spero davvero di poter essere stato di aiuto ,se c'e' qualche altra cosa che ho omesso chiedete pure che vi do tutte le info che volete(ps:una cosa devo dire,seguendo i test degli utenti molto sapienti quali Wolfy Kimi Delly Nemesi in silenzio si possono scorgere da ognuno dei piccoli accorgimenti che alla fine portano a questi risultati) ps2 Mister X pure tu eri se non erro nella mia stessa situazione ma con Vcore a 1,36 ..hai provato ad aumentare il cpu ampli a 1000 microvolt e vedere se tiene anche a te? fammi sapere che sarei contentissimissimo diapportare migliorie pure agli altri!! cmq mo basta raga seno me fate arrossi' :) :D
NOOB4EVER
24-02-2009, 01:35
Evi senti,non posso fare a meno che sbavare come un cane sui tuoi Ram settings,scusa se mi permetto,ma dato che il mio unico tallone d'achille se cosi' posso definirlo sono i settaggi dei timing delle mie memorie a valori inferiori a quelli default e cioe 9-9-9-24 ...ecco non capisco perche manco con 1,7 al Vdim e 1,38 al qpi non son riuscito a smuovere manco il primo cas delay a 8 cioe' mi da schermata blu prima dell avvio di win...che cosa mi consiglieresti per poter ritoccare almeno di un punticino i miei timing? grazie in anticipo :)
Evi senti,non posso fare a meno che sbavare come un cane sui tuoi Ram settings,scusa se mi permetto,ma dato che il mio unico tallone d'achille se cosi' posso definirlo sono i settaggi dei timing delle mie memorie a valori inferiori a quelli default e cioe 9-9-9-24 ...ecco non capisco perche manco con 1,7 al Vdim e 1,38 al qpi non son riuscito a smuovere manco il primo cas delay a 8 cioe' mi da schermata blu prima dell avvio di win...che cosa mi consiglieresti per poter ritoccare almeno di un punticino i miei timing? grazie in anticipo :)
la frequenza penso sia 1600mhz giusto? se è così allora prova con 9-8-8-18 1T a 1.65v e vedi come va, se tiene prova con 9-7-7-18 sempre a 1.65v e fammi sapere
NOOB4EVER
24-02-2009, 02:03
la frequenza penso sia 1600mhz giusto? se è così allora prova con 9-8-8-18 1T a 1.65v e vedi come va, se tiene prova con 9-7-7-18 sempre a 1.65v e fammi sapere
grazie caro,mi metto subito al lavoro ;)
Diobrando_21
24-02-2009, 07:35
scusate ragazzi potete darmi qualche dritta per contenere almeno le temperature? (meglio di niente :cry: )
E' possibile accelerare le ventole del case e del dissi? se si come? (sempre se pensate che porti benefici, ovvio)
wolfnyght
24-02-2009, 09:09
oggi o domani provo con 1000mw pure io :)
adesso sono come temperature intorno ai 60 gradi dopo 2 giorni di rosetta(calcolo distribuito)
rulla parecchio il nuovo wubbo contando che ho sotto un jet plade non adatta per la pompa che hò(devo trovar il tempo di montar il mostro da 1920l/h oltre 20metri di prevalenza e fino a 2,2bar di pressione :D )
con quella pompa scendo subito di 4 5 gradi hihih
adesso ho un delta tra temp ambiente/temp liquido di circa 8 9 gradi in full dopo ore :) ma oggi vado a prendere un monoventola da metter tra cpu e vga
e mi dovrebbe arrivar a breve il secondo triventola eheheeh percui il progetto delta zero stà andando avanti :D
ps prendo anche la controstaffa così
sto wubbo fà miracoli(il nuovo nato mi ha convinto a lasciare il vecchio ybris one primo tipo full cover,compagno di tante avventure!liquido freddo liquido normale azoto )e con questo detto tutto :)
news da ASUS, ufficialmente debutta la Rampage II Gene :sofico:
http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=179
e qui anche un'anticipo di come sarà la confezione
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16352&What=news&tt=+La+confezione+retail+della+mainboard+Asus+Rampage+II+Gene
wolfnyght
24-02-2009, 10:58
lol la nano rampage2! asd asd
mister-x
24-02-2009, 14:35
grazie raga :) non ho fatto altro che seguire questo 3d e quello del'OC i7 4GHZ di Evileon e dopo prove su prove(ma neanche molte) mi sono reso conto di come sia importante ed influente sulla stabilita'e sui voltaggi della cpu il parametro cpu amplitude,che inizialmente trascuravo ,ma invece penso che sia in relazione al load line ,cioe' tipo una sorta di Vaddition che si va a sommare a quella della cpu che a sua volta puo' essere diminuita leggermente (io son passato da Vcore 1,36 a 1,34)perche appunto compensata dal cpu ampli,oviamente ne ho studiato ne questa cosa la so,anzi' ho solamente cercato con parole mie da nabbo cio che ho dedotto dai vari test,cmq spero davvero di poter essere stato di aiuto ,se c'e' qualche altra cosa che ho omesso chiedete pure che vi do tutte le info che volete(ps:una cosa devo dire,seguendo i test degli utenti molto sapienti quali Wolfy Kimi Delly Nemesi in silenzio si possono scorgere da ognuno dei piccoli accorgimenti che alla fine portano a questi risultati) ps2 Mister X pure tu eri se non erro nella mia stessa situazione ma con Vcore a 1,36 ..hai provato ad aumentare il cpu ampli a 1000 microvolt e vedere se tiene anche a te? fammi sapere che sarei contentissimissimo diapportare migliorie pure agli altri!! cmq mo basta raga seno me fate arrossi' :) :D
Grazie 1000 per il suggerimento e complimenti per l'ottimo lavoro che hai svolto! ;)
Stasera quando torno a casa provo subito e ti faccio sapere. Sono proprio curioso di vedere come va :)
Caspita,(per non dire qualcos'altro) da 2-3 giorni quasi tutte le volte che mettevo le mani nel bios riavviando da xp al boot mi si piantava tutto sul simbolo ROG e non andava avanti, segnando INIT BOOT sul display. Avevo già provato diversi modi per capire cosa fosse, ma non ci arrivavo. Magari lasciavo li tutto spento 10 minuti e quando riprovavo tutto ripartiva alla perfezione.
Ma questa sera ho finalmente capito! è il mio hard disk rimovibile che inspiegabilmente se acceso durante la fase di avvio, rompe le scatole :muro: Un sacco di imprecazioni credendo che i bios fossero corrotti o chissà che altro, e invece è l'hard disk. Boh, qualcuno sa spiegarmi il perchè? :D Grazie :D
mister-x
24-02-2009, 20:52
Purtroppo sono riuscito a guadagnare solo 0.00625v col cpu ampli a 1000 microvolt poi magari quando ho più tempo faccio più prove variando anche altri paramentri. Forse però dipende dal fatto che io avendo un 940 raggiungo i 4,2 senza turbo col molti fisso a 21. Grazie cmq per le tue preziose indicazioni. ;)
aquistar
25-02-2009, 00:23
grazie caro,mi metto subito al lavoro ;)
Scusa mi puoi aiutare non trovo risposte.
Come posso postare le immagini delle mie prove senza usare link di collegamento.
Grazie
salve ragzzi mi serve un consiglio sto per acquistare questa fantastica mobo
come ram cosa mi consigliate? io sarei indeciso tra :
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic (3x2GB) CL9-9-9
e
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ Platinum (3x2GB) CL7-7-7
più propenso per le seconde :D
ma non si sa nulla di quell'aggegino con il display figoso?
salve ragzzi mi serve un consiglio sto per acquistare questa fantastica mobo
come ram cosa mi consigliate? io sarei indeciso tra :
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic (3x2GB) CL9-9-9
e
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ Platinum (3x2GB) CL7-7-7
più propenso per le seconde :D
secondo me non c'è paragone, le OCZ ad occhi chiusi! Guarda in firma ;) :sofico:
aaasssdddfffggg
25-02-2009, 11:41
ma non si sa nulla di quell'aggegino con il display figoso?
Ciao.Lo sto aspettando anche io il ROG G-Panel di ASUS ma ancora nulla.Dovrebbe arrivare a giorni però sul mercato.Comunque come esce lo prendo al volo e ci sentiamo.;)
NOOB4EVER
25-02-2009, 12:53
secondo me non c'è paragone, le OCZ ad occhi chiusi! Guarda in firma ;) :sofico:
confermo , con 1,8 al Vram tirano a momenti di piu le ocz ddr3 pc12800 dell mie in firma asd (ora decido se cliccare su compra,il prezzo e' sbalorditivo per 6gb ;) )
NOOB4EVER
25-02-2009, 12:55
complimenti wolfy ;) hai veramente beccato un wubbo pauroso io sono ora in test con singolo rad e ho temp a 4200@1,34 di 45 gradi,ma con la mia pompettina devo caricare almeno altri 2 rad 360 per usarla a dovere ,tu che hai preso una pompa industriale ?lol complimenti per la tanica ,fa paura attendiamo numeri :)
NOOB4EVER
25-02-2009, 12:59
Scusa mi puoi aiutare non trovo risposte.
Come posso postare le immagini delle mie prove senza usare link di collegamento.
Grazie
ciao,io lho appena imparato,salvi la foto sul desk e poi la carichi in imageshak e scegli trumbnail per forum la prima delle 2 a me ha funzionato :)
http://www.pureoverclock.com/review.php?id=714&page=1
grazie per i chiarimenti mi avete confermato quello che pensavo :D
lor68pdit
25-02-2009, 13:50
news da ASUS, ufficialmente debutta la Rampage II Gene :sofico:
http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=179
e qui anche un'anticipo di come sarà la confezione
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16352&What=news&tt=+La+confezione+retail+della+mainboard+Asus+Rampage+II+Gene
:old: Postato già da 2 settimane. ;)
I soliti sospetti
25-02-2009, 14:31
A tutti i possessori della R2E: succede a voi che se in overclock togliete corrente al pc e poi la ridate e avviando non entra nemmeno nel bios e vi costringe ad un reset da tasto posteriore per poi dover entrare nel bios e caricare il profilo OC?:mbe:
mastrobutti
25-02-2009, 15:22
A tutti i possessori della R2E: succede a voi che se in overclock togliete corrente al pc e poi la ridate e avviando non entra nemmeno nel bios e vi costringe ad un reset da tasto posteriore per poi dover entrare nel bios e caricare il profilo OC?:mbe:
Sì
mastrobutti
25-02-2009, 15:26
cerco di essere utile pure io :)
Niente non mi sta stabile: non si avvia neanche dandomi schermate blu prima di arrivare alla schermata di login. Ho rilassato i timings a 9-9-9-24 pensando fossero quelli, ma nada.
Memtest lo passa tanquillo. Mi sa che ho l'unico 920 sfigato in circolazione. Oggi faccio l'ordine per un 965, speriamo bene :(
kirk0101
25-02-2009, 15:55
Niente non mi sta stabile: non si avvia neanche dandomi schermate blu prima di arrivare alla schermata di login. Ho rilassato i timings a 9-9-9-24 pensando fossero quelli, ma nada.
Memtest lo passa tanquillo. Mi sa che ho l'unico 920 sfigato in circolazione. Oggi faccio l'ordine per un 965, speriamo bene :(
Ciao, ferma ferma che costa 1000 euro :) ....il discorso è diverso, è il procio di NOOB4EVER che è venuto benissimo, anche a me con i suoi ultimi settaggi non arriva nemmeno alla login del sistema operativo....
perdonami ma, a che frequenza vuoi stare stabile? a che frequenza sei attualmente?
al limite ti posto i settaggi che uso io a 3,8Ghz stabilissimo
ciao
Cool Black
25-02-2009, 16:06
Iscritto ed interessato.. brutti smanettoni... :D
I soliti sospetti
25-02-2009, 16:12
Sì
Si cosa? Accade anche a te?
Fermo!!
Guarda che sta per uscire il 975 e cmq i 920 con nuovo step... non avere fretta.;)
Diobrando_21
25-02-2009, 16:16
ma che l'unico :O ...io oltere 180 di BCLK non vado... e e sto a 1 .39 vcore...pensa te. Penso proprio di aver vinto su tutto il forum :winner:
Diobrando_21
25-02-2009, 16:19
scusa sospetti ma per quale motivo dovresti togliere corrente al pc?
Cmq l'altro giorno è saltata la corrente a casa mia col pc acceso ed è ripartito tutto perfettamente...
NOOB4EVER
25-02-2009, 17:36
a me succede se imposto il qpi o ioh al minimo,questo credo sia la ragione,dimmi se sbaglio facendo una piccola prova,ora sono a 1,25 reali di QPI e 1,16 reali di IOH,fammi sapere se risolvi, a me lo fa sempre se li imposto "sbagliatamente" bassi !!!
MASTRO= mi spiace che a te non sia stabile ,io raga ne ho provati 3 di proci prima di tenermi uno dei 3 ma andavano uguali piu o meno,e ora ne ho avuta la conferma dagli amtri 2 amici ai quali ho ceduto le cpu,quindi mi spiace davvero che vari utenti abbiano condizioni cosi' diverse,sembra come che ci siano 2 fasce di proci(parole da noob) un tipo che sale oltre la fatidica soglia dei 3,8ghz e quelli che per andare oltre hanno anche bisogno di 1,4 alVcore
io personalmente a 3800 riesco a starci RS con 1,16-1,18 ...sta cosa del Muro e' un mistero per Me NooB,non mi lamento affatto ma non capisco questa richiesta non direttamente proporzionale di voltaggio per salire oltre il muro,lol e asd
NOOB4EVER
25-02-2009, 17:38
Hey ciao,sai spero che tu faccia bench a manetta perche passare da un 920 a 3800 a qualunque altro procio imho e' al momento attuale delle cose inutile e uno spreco di denaro,imho e rigorosamente imho ,poi ognuno del proprio denaro ne fa cio che piu' ritiene opportuno e gratificante per se stesso :)
X EVI : ordinate 3X2GB OCZ PLATINUM 7-7-7-24 1,65 vediam oche succede ;)
Hey ciao,sai spero che tu faccia bench a manetta perche passare da un 920 a 3800 a qualunque altro procio imho e' al momento attuale delle cose inutile e uno spreco di denaro,imho e rigorosamente imho ,poi ognuno del proprio denaro ne fa cio che piu' ritiene opportuno e gratificante per se stesso :)
X EVI : ordinate 3X2GB OCZ PLATINUM 7-7-7-24 1,65 vediam oche succede ;)
dove le hai ordinate e a che prezzo grazie
I soliti sospetti
25-02-2009, 17:45
a me succede se imposto il qpi o ioh al minimo,questo credo sia la ragione,dimmi se sbaglio facendo una piccola prova,ora sono a 1,25 reali di QPI e 1,16 reali di IOH,fammi sapere se risolvi, a me lo fa sempre se li imposto "sbagliatamente" bassi !!!
MASTRO= mi spiace che a te non sia stabile ,io raga ne ho provati 3 di proci prima di tenermi uno dei 3 ma andavano uguali piu o meno,e ora ne ho avuta la conferma dagli amtri 2 amici ai quali ho ceduto le cpu,quindi mi spiace davvero che vari utenti abbiano condizioni cosi' diverse,sembra come che ci siano 2 fasce di proci(parole da noob) un tipo che sale oltre la fatidica soglia dei 3,8ghz e quelli che per andare oltre hanno anche bisogno di 1,4 alVcore
io personalmente a 3800 riesco a starci RS con 1,16-1,18 ...sta cosa del Muro e' un mistero per Me NooB,non mi lamento affatto ma non capisco questa richiesta non direttamente proporzionale di voltaggio per salire oltre il muro,lol e asd
Ho il QPI a 1.34v e IOH al minimo... dici che si tratta di questo? Ma hai capito bene quello che mi accade?
NOOB4EVER
25-02-2009, 18:09
Ho il QPI a 1.34v e IOH al minimo... dici che si tratta di questo? Ma hai capito bene quello che mi accade?
sisi sono noob,non deficiente :D a me fino a quando non ho impostato tutto per bene me lo faceva,nel senso che pure al minimo provato cioe' 3800 mhz 200x19 1,18 Vcore 1,20 QPI e 1,11 IOH dovevo per forza o fare il clear poi solo staccare nuovamente e poi riaccendere l'ali,poi mi son reso conto che dai valori delle voci sopra citate ,portandoli rispettivamente a 1,24 e 1,16 mai piu un problema,spero di essermi spiegato bene e di aver capito il problema,ma credo proprio sia questo,dai fammi sapere se con l' IOH a 1,16 1,17 ti da problemi del genere :) PS:ma a quanto sei con la cpu ?freq ? voltage?
NOOB4EVER
25-02-2009, 18:16
spe azz...a me succede l'esatto contrario e cioe' se in oc non imposto tali tensioni a qpi e ioh ,devo necessariamente spegnere l'alimentatore tramite tasto sul retro altrimenti non mi fa il boot(ma fa il fakeboot) mentre spegnendo l'ali e riaccendendolo dopo 3 secondi parte tutto anche senza reimpostare,e' strana sta cosa ,mi son chiesto se appunto,da come pare a me,sia proprio l'ioh che in relazione a non so che altro richieda un minimo di V in piu',pero' come ti roipeto calcola che sono un nabbone :fagiano:
mastrobutti
25-02-2009, 18:16
sì in effetti mi conviene aspettare il 975. Io adesso sto stabile a 3,8 , però non arrivare ai 4 mi rode tantissimo. O meglio, ai 4 ci arrivo stabile, ma gli devo dare 1,4 di Vcore, con temp alte (ad aria).
Sì lo so son soldi, probabilmente non vedrei neanche la differenza se non in bench, però con le ram che ho, quei 4 mi piacerebbe prenderli.
ciao a tutti ho un problema, la scheda madre parte ma il schermo non si acende e la prima acensione del pc.
I soliti sospetti
25-02-2009, 18:42
sisi sono noob,non deficiente :D a me fino a quando non ho impostato tutto per bene me lo faceva,nel senso che pure al minimo provato cioe' 3800 mhz 200x19 1,18 Vcore 1,20 QPI e 1,11 IOH dovevo per forza o fare il clear poi solo staccare nuovamente e poi riaccendere l'ali,poi mi son reso conto che dai valori delle voci sopra citate ,portandoli rispettivamente a 1,24 e 1,16 mai piu un problema,spero di essermi spiegato bene e di aver capito il problema,ma credo proprio sia questo,dai fammi sapere se con l' IOH a 1,16 1,17 ti da problemi del genere :) PS:ma a quanto sei con la cpu ?freq ? voltage?
spe azz...a me succede l'esatto contrario e cioe' se in oc non imposto tali tensioni a qpi e ioh ,devo necessariamente spegnere l'alimentatore tramite tasto sul retro altrimenti non mi fa il boot(ma fa il fakeboot) mentre spegnendo l'ali e riaccendendolo dopo 3 secondi parte tutto anche senza reimpostare,e' strana sta cosa ,mi son chiesto se appunto,da come pare a me,sia proprio l'ioh che in relazione a non so che altro richieda un minimo di V in piu',pero' come ti roipeto calcola che sono un nabbone :fagiano:
Io mica ti ho capito :fagiano:
Cmq sono a 4005MHz con 1.304/1.296v.:)
nessuno mi puo aiuttare???:cry:
:old: Postato già da 2 settimane. ;)
Si lo so ;) ma due settimane fa c'era solo una foto sui siti specializzati, sul sito asus invece adesso sono elencate ufficialmente anche tutte le specifiche della MoBo :D
aquistar
25-02-2009, 19:49
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090225204647_PROVAO.C..JPG
Una prova a 4000Mhz ma vorrei limare il Vcore
Quali altri parametri mi consigliate di variare per abassare il Vcore, tutto il resto è su auto.
aquistar
25-02-2009, 19:51
Ciao carissimo NOOB4EVER mi dai un aiutino per provare a settare meglio il tutto ?
mastrobutti
25-02-2009, 20:15
nessuno mi puo aiuttare???:cry:
la cosa più banale che mi viene da dirti è che l'LCD è rotto. Se la mobo parte perfetta, può essere solo quello, oppure controlla da BIOS le impostazioni dell'LCD.
mastrobutti
25-02-2009, 20:23
Cpu freq 4200
molti cpu auto
Bclk 200
turbo enable
memory 1600
qpi 3200
loadline enable
cpu amp. 1000mv
Vcore 1,34
qpi 1,33
cpu pLL 1,85
ioh 1,15
ioh pci min
ich 1,12
ich pci min
Vdimm 1,57
Scusate se rompo ancora le scatole, ma a me che questo procio non arrivi a 4 mi da troppo fastidio.
Rivedendo le conf mi è sorto un dubbio e temo di aver cannato io: ich e ioh pci min vuol dire che devo impostare i due valori al minimo che mi segna da BIOS?
Domanda niubba, lo so, però volevo chiarirmi il dubbio :D
NOOB4EVER
25-02-2009, 20:39
Ciao carissimo NOOB4EVER mi dai un aiutino per provare a settare meglio il tutto ?
prova un po a scendere col qpi a 1,26 e metti 1000mv sull'amplitude de loadline
Scusate se rompo ancora le scatole, ma a me che questo procio non arrivi a 4 mi da troppo fastidio.
Rivedendo le conf mi è sorto un dubbio e temo di aver cannato io: ich e ioh pci min vuol dire che devo impostare i due valori al minimo che mi segna da BIOS?
Domanda niubba, lo so, però volevo chiarirmi il dubbio :D
anche io inizialmente no superavo i 3,8 :fagiano:
raga devo mettere tutto a liquido vga compresa, avete suggerimenti? ho un budget di 600 eurozzi ;) ovviamente deve essere tutto di ottima fattura "quì non si bada a spese"
mastrobutti
25-02-2009, 20:49
raga devo mettere tutto a liquido vga compresa, avete suggerimenti? ho un budget di 600 eurozzi ;) ovviamente deve essere tutto di ottima fattura "quì non si bada a spese"
Ybris, tutti prodotti ottimi. Per la VGA ho trovato i waterblock se vuoi ti do il ink in pm.
Io farei: placca CPU, chipset, VGA, con un radiatore da almeno 3 ventole (nel Cosmos sta a pennello), pompa, tubi da 12/17, tanica da almeno 160.
Sul sito trovi tutto quello che ti serve: ho già visto realizzati fatti con questa marca e io ho già fatto l'ordine (deve arrivarmi a giorni), e sono prodotti di ottima fattura.
-aqua Cuplex XT DI Core i7 (c'è un ottima rece (http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/106.htm) che lo confronta con i migliori WB in circolazione):oink:
-Mips per chipset e raccordi. Mips ha un bellissimo set per la RampageII.:D
-EK per l'ATi. Ti consiglio di evitare il plexi e scegliere il derlin.
-Tubo Tygon e liquido TFC
-Radiatore TFC. Prediti un TFC Monsta e godi.:oink:
-Pompa Sanso.
NOOB4EVER
25-02-2009, 21:03
vai di ek o swiftec se posso consigliare ;)
mastro si devi settare i valori minimi,se non erro 1,5126 o similia :)
ok grazie a tutti, ci penso e vi faccio sapere cosa ho ordinato anche se con quei soldi avevo pensato di prendere una seconda vga + altri 6gb di ram :oink:
falchetto13
25-02-2009, 21:17
Ybris, tutti prodotti ottimi. Per la VGA ho trovato i waterblock se vuoi ti do il ink in pm.
Io farei: placca CPU, chipset, VGA, con un radiatore da almeno 3 ventole (nel Cosmos sta a pennello), pompa, tubi da 12/17, tanica da almeno 160.
Sul sito trovi tutto quello che ti serve: ho già visto realizzati fatti con questa marca e io ho già fatto l'ordine (deve arrivarmi a giorni), e sono prodotti di ottima fattura.
quotone! però il wb per la 4870x2 full ybris non mi è piaciuto. mi pare troppo 'pesante'... e così ho preferito un xspc.
ps: se lo monti separa il rad dalle ventole con neoprene o altro. ne guadagni in prestazioni e silenziosità!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090225204647_PROVAO.C..JPG
Una prova a 4000Mhz ma vorrei limare il Vcore
Quali altri parametri mi consigliate di variare per abassare il Vcore, tutto il resto è su auto.
ma sei a liquido perchè se sei ad aria che temperature hai su nb e sb cmq complimenti
mastrobutti
25-02-2009, 23:38
vai di ek o swiftec se posso consigliare ;)
mastro si devi settare i valori minimi,se non erro 1,5126 o similia :)
Ok grazie, allora non avevo sbagliato.
Domani però ci riprovo, non mi arrendo :cool:
mastrobutti
25-02-2009, 23:39
quotone! però il wb per la 4870x2 full ybris non mi è piaciuto. mi pare troppo 'pesante'... e così ho preferito un xspc.
ps: se lo monti separa il rad dalle ventole con neoprene o altro. ne guadagni in prestazioni e silenziosità!
Scusate, non avevo visto che aveva un 4870 X2 e non una 295, senò non gli avrei detto il watercool ybris... è vero, è un po' pesante.
aquistar
25-02-2009, 23:46
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090226004355_42Ghz.JPG
Eccoci a 4200 Mhz !!!!!!!!!
Che Bestie sti Procioni !! ;)
mastrobutti
25-02-2009, 23:50
Scusa una domanda: che bios usi?
Io sto usando il penultimo, e non vorrei che per questo non riesco a salire bene.
aquistar
25-02-2009, 23:55
Scusa una domanda: che bios usi?
Io sto usando il penultimo, e non vorrei che per questo non riesco a salire bene.
Uso il Bios 1104
Comunque tranquillo non è colpa del bios.
Dimmi i tuoi valori di configurazione bios
NOOB4EVER
26-02-2009, 01:35
certo mastro e che devi mollare e' l'inizio dai che e' il bello alla fine di sta passioncina mettersi li con le occhiaie senza dormire e senza mangiare a provare tutte le possibili combinazioni di bios!!!(io riesco a resistere fino ai crampi allo stomaco e a nausee violente con abbassamenti repentini della pressione causa la troppa vicinanza al monitor LOL)oooh eh son tante se ci pensate cmq dai Mastro che siamo con te,ti vogliamo rock solid a 4200 :)
gente,scusassero la possibile domanda da imbecille!!! vi sono a vostro sapere ,metodologie che consentono la copia dei profiles dei setting sulla seconda eeprom? sono un demente? si?no?esistono?:fagiano:
Soliti scusa forse il sonno mi impedisce di scrivere nella maniera corretta e tu non capisci giustamente i miei giri di parole(lo so e' scandaloso :D )
io intendevo che a prescindere dal clock della cpu e delle ram,se non impostavo un valore di QPI a 1,24 e IOH a 1.15-1,16 quando spengo il pc,senon lo faccio totalmente e cioe' non solo da OS ma anche dal tasto sull'ali,non mi boota in nessun modo,diversamente sempre a prescindere da qualunque freq cpu/ram se imposto tali valori di QPI IOH mi fa SEMPRE E TRANQUILLAMENTE IL BOOT,magari poi crasha da winzoz se qualche paramentro e' configurato in modo errato,pero' io mi sono accorto di questa cosa,che e' simile alla tua ma non uguale asd sorry:stordita:
NOOB4EVER
26-02-2009, 01:39
Eccoci a 4200 Mhz !!!!!!!!!
Che Bestie sti Procioni !! ;)
DAI DAI,dimmi ,ti sono stato di aiuto con la mia config?? EH EH ? :sofico: :stordita: sei pure tu come me ,con pochissimo voltaggio in piu ,come sei messo in full?che poi in full col turbo attivo e' na parola per me riuscire ad attivare il molty per il linx o il prime che impegnano tutti i cores,io cmq sono sugli 80 -85 a liquido in full ma con ,al momento un solo rad e pper di piu biventola
PS:grrrrr che timings io con il kit in firma non scendo manco di un ciclo ,manco a 1600 @1,65 ...cmq attendo le platinum 3x2 1600 e poi rompero le balle ad EVI :D per qualche dritta sui settaggi,cmq di nuovo a te ed a Evi complimentoni per le mem,le tirate da paura :)
Roby0189
26-02-2009, 01:48
DAI DAI,dimmi ,ti sono stato di aiuto con la mia config?? EH EH ? :sofico: :stordita: sei pure tu come me ,con pochissimo voltaggio in piu ,come sei messo in full?che poi in full col turbo attivo e' na parola per me riuscire ad attivare il molty per il linx o il prime che impegnano tutti i cores,io cmq sono sugli 80 -85 a liquido in full ma con ,al momento un solo rad e pper di piu biventola
Ciao a tutti, ho portato il mio processore a 3,8ghz e le ram a 1523mhz vcore 1.28v cn loadine calibration attivo voltaggio ram 1,65 siccome ho un triple channel di 12 gb cn delle normali ram kingston 1333 con voltaggio nominale 1,5, ke programma devo usare per testare la stabilita xke ho provato con superpi ma quando metto 32mb mi dice dopo un po ke il programma ha smesso di funzionare, e cn occt dopo un po mi da errore dei driver video come mai?o vista 64bit cm sistema operativo, ho provato prime cn blend test per 30 min e nn mi da nessun errore. Grazie in anticipo per le risposte.
falchetto13
26-02-2009, 02:00
Ciao a tutti, ho portato il mio processore a 3,8ghz e le ram a 1523mhz vcore 1.28v cn loadine calibration attivo voltaggio ram 1,65 siccome ho un triple channel di 12 gb cn delle normali ram kingston 1333 con voltaggio nominale 1,5, ke programma devo usare per testare la stabilita xke ho provato con superpi ma quando metto 32mb mi dice dopo un po ke il programma ha smesso di funzionare, e cn occt dopo un po mi da errore dei driver video come mai?o vista 64bit cm sistema operativo, ho provato prime cn blend test per 30 min e nn mi da nessun errore. Grazie in anticipo per le risposte.
almeno il qpi a 1.3 o + e magari lo ioh a 1.15 (anche se in auto lo alza il bios...)
Ragazzi ho bisogno di un consiglio, sto assemblando il tutto e devo mettere i sensori sulla mobo. Mi dite dove va messo piu' o meno quello della cpu? Io pensavo di metterlo tra la cpu stessa e il dissipatore oppure leggermente di lato la cpu. Voi che mi consigliate?
Roby0189
26-02-2009, 08:28
almeno il qpi a 1.3 o + e magari lo ioh a 1.15 (anche se in auto lo alza il bios...)
Il qpi lo metta auto a tensione 1,38v ioh a 1,664v sempre su auto. che devo fare?
mastrobutti
26-02-2009, 09:10
Il vero test Rock Solid si fa con LinX
http://www.brothersoft.com/linx-20679.html
fagli fare un 50 cicli usando almeno la metà della ram che hai, quindi 6144.
Molte volte Super PI non basta.
LinX mette in stress CPU e Mem con calcoli molto pesanti e prolungati. Se te ne passa 50 sei a buon punto.
ekerazha
26-02-2009, 09:15
LinX mette in stress CPU e Mem con calcoli molto pesanti e prolungati. Se te ne passa 50 sei a buon punto.
Quel "Linx" è un altro programma non lo stress test :D
Tra l'altro il "LinX" che intendi tu è illegale perchè contiene una versione patchata di Intel LINPACK, la cui licenza vieta espressamente la modifica del software.
mastrobutti
26-02-2009, 09:30
Quel "Linx" è un altro programma non lo stress test :D
Tra l'altro il "LinX" che intendi tu è illegale perchè contiene una versione patchata di Intel LINPACK, la cui licenza vieta espressamente la modifica del software.
Sì ho sbagliato link. Scusate.
Non sapevo che fosse illegale, molti lo usano.
ekerazha
26-02-2009, 09:47
Non sapevo che fosse illegale, molti lo usano.
Teoricamente sì, anche se per ora nessuno si è lamentato.
K Reloaded
26-02-2009, 10:28
@ aquistar & noob4ever: rimpicciolisci le immagini, così mandi fuori fase il lay-out del thread. grazie
Scusate posto anche qua' il problema perche' non sono piu' sicuro da cosa possa dipendere ( : :
con il sistema in firma non riesco ad installare i driver audio Realtek HD, vorrei mandare audio e video tramite hdmi della vga direttamente all'ampli un onkyo 905, cosi' da far fare a lui la codifica del DD e DTS, ed estrarre anche audio HD (gia' decompresso in LPCM) sempre attraverso l'hdmi.
il problema pero' e' che non riesco ad installare i Realtek, mi sembra che vanno in conflitto con quelli integrati di Windows Vista,
dopo l'installazione esce la schermata che dice I driver sono installati, ma non funzionano correttamente, codice errore 10
ho disattivato anche l'audio hd da bios, e l'High definition audio hd di windows da gestione periferiche, ma ogni volta che riavvio mi va' a reinstallare automaticamente l'HD audio di windows. :muro:
potreste darmi una mano?
wolfnyght
26-02-2009, 11:53
mondoladro ieri sera per stanchezza ho ceduto io asd
comunque molto vicino a tirar le ram a 2200mhz 9 9 9 20 1t
eheh
mitiche kingstone 2000 c9 che su questa mobo vanno una meraviglia :)
aaasssdddfffggg
26-02-2009, 13:02
Io sono sempre in attesa di ricevere queste benedette CORSAIR DOMINATOR GT CAS7.Nell'attesa sto giocando con le CORSAIR 1600 8-8-8-24 3x2 di riserva,che a detta di qualcuno sono da buttare : portate quasi a 1800Mhz lasciando in default le latenze pari a 8-8-8-24 e con un larghezza di banda in lettura prossima ai 19000 MB/s non si direbbero proprio che sono da buttare o ancora che non vanno bene con la rampage 2 a detta di qualcun altro.Per quanto riguarda il discorso voltaggio certo,la potenza si paga con i volt ma se la cpu è raffreddata a dovere il problema diventa inesistente.;)
Attendo le GT per ulteriori evoluzioni.In gamba gente.;)
http://img17.imageshack.us/img17/7732/immaginee.jpg
Conan12345
26-02-2009, 13:06
Ciao ragazzi sono anke io possessore di questa grande scheda..solo che ho un piccolo prob in overclock quindi spero in un vostro consiglio ke mi possa chiarire tutto :D.
Bene passiamo al dunque sono a frequenza 4095 (195x21) con turbo mode attivo ovviamente. Tutto sembra stabilissimo, Prima 95, OCCT, Gioco ecc nessun prob, mai blue screen o reset... il fatto strano avviene quando carico immagini o video... im aniera random quindi non posso sapere mai quando ma è del tutto casuale l'immagine caricata o il video restano neri, e il programma di play o di brows immagini si blocca, li kiudo con Task Manager e tutto sembra ok, ma se provo a ricaricare un altro video o foto, Freeze!A okkio sembrerebbe un problema Video visto che sotto io continuo a sentire x esempio la musica o le persone che mi scrivono in MSN.... ma il sistema è bloccato e non mi resta che resettare. A Default non lo fa ovviamente.
Ora non so cosa possa essere e spero in un vostro aiuto, di seguito vi espongo la configurazione hardware e i parametri Bios che uso.
Asus Rampage II Extreme, Core i7 920, 6GB OCZ 1600MHz, ATI Radeon 4870 X2, WD Velociraptor 300GB, ed altri 2 diski e Mast Sata. XFI Titanium Fatality come skeda video. Da Bios le mie impostazioni sono:
Quelle che ho cambiato le altre se non sono menzionate sono in AUTO...
BCLK 195
PCI EXP 100
DRAM Frequency 1563
EPU FULL PHASE
Load Line Calibration AUTO o Enable (provti entrambi stesso risultato)
CPU Differential Amplitude 800mV
CPU Voltage 1.36875V
CPU PLL Voltage 1.81592
QPI/DRAM Voltage 1.35V
IOH Voltage 1.15316(sono arrivato fino a 1.19 stesso risultato)
DRAM Voltage 1.65V
Come dicevo il resto è tutto Auto, nelle opzioni avanzate della CPU ovviamente selezionato il turbo mode e tutto il resto ENABLED tranne C1E, A20 e CST.
Spero possiate darmi una mano a tweakare x ottenere stabilità anke per questo strano errore.... grazie in anticipo ragazzi!
Ciaoo!!
Ops dimenticavo tutto reffreddato a liquido, temperature in idle 30° in Full load non superano i 65 x tutti i 4 core :)
PS. un altra cosa che ho notato è ke il Vcore almeno da Everest passa da 1.36 a 1.40 - 1.41 quando fa nin Full load, mi chiedevo se fosse normale, grazie ancora :)
NOOB4EVER
26-02-2009, 13:20
@ aquistar & noob4ever: rimpicciolisci le immagini, così mandi fuori fase il lay-out del thread. grazie
ouch sorry K :(
ekerazha
26-02-2009, 13:21
Io sono sempre in attesa di ricevere queste benedette CORSAIR DOMINATOR GT CAS7.
Niente OCZ Blade? :D Comunque dovrebbero montare gli stessi chip credo.
aaasssdddfffggg
26-02-2009, 13:28
Niente OCZ Blade? :D Comunque dovrebbero montare gli stessi chip credo.
Si montano gli stessi identici chip OCZ BLADE,CORSAIR DOMINATOR GT,G.SKILL PERFECT STORM,ovvero gli Elpida 55nm.Diciamo che sono affezzionato a CORSAIR per il semplice fatto che con le loro ram non ho mai avuto problemi.;)
ekerazha
26-02-2009, 13:28
Sulla carta anche le OCZ Platinum 1866 Mhz CAS 8 sarebbero valide (1866 / 8 > 1600 / 7).
Secondo voi 1866 Mhz ha senso come frequenza o meglio restare sulle Platinum 1600 Mhz?
mastrobutti
26-02-2009, 13:46
Sulla carta anche le OCZ Platinum 1866 Mhz CAS 8 sarebbero valide (1866 / 8 > 1600 / 7).
Secondo voi 1866 Mhz ha senso come frequenza o meglio restare sulle Platinum 1600 Mhz?
Dipende quanto sali di OC. A quanto sei adesso?
mastrobutti
26-02-2009, 13:49
Raga ci sono riuscito
molti cpu 20
bclk 200
memory 1600
qpi 3200
loadline enable
cpu amp. 1000 mv
Vcore 1,36
qpi 1,33
cpu pll 1,85
ioh,ich tutto auto
ram 1,65
HT no
PCIE 105
Fatto giro completo di Prime 95, Super PI, Sandra.
Temp più che accettabili (65° massimi in full con Prime).
Grazie a tutti.
Ora mi concentro sulle RAM
ekerazha
26-02-2009, 14:09
Dipende quanto sali di OC. A quanto sei adesso?
Adesso non ho ancora nulla :D Sto pianificando gli acquisti ;)
La combinazione dovrebbe essere questa scheda madre, un Core i7 920 step D0 con un dissipatore tipo TRUE o Megahalems con una ventola non troppo veloce (1200 rpm) per contenere la rumorosità, bisogna vederlo quanto riesco a salire...
Ragazzi guardate un po' qui, non riesco a capire cosa sia successo fatto sta che il benchmark di Everest mi ha dato questi risultati:
http://img87.imageshack.us/img87/3373/benchq.jpg (http://imageshack.us)
I soliti sospetti
26-02-2009, 15:55
Secondo me hanno senso eccome le 1866 per diversi motivi.
Ad esempio quelle ram di certo a 1900/1950 ci arrivano di sicuro e un bel 195x21 su 920 non sarebbe affatto male ma anche 190x21.
Poi se uno ha un bel 965 o 975 quindi con molti sbloccato, si inventa tutte le configurazioni che vuole. ;)
ekerazha
26-02-2009, 16:09
Secondo me hanno senso eccome le 1866 per diversi motivi.
Ad esempio quelle ram di certo a 1900/1950 ci arrivano di sicuro e un bel 195x21 su 920 non sarebbe affatto male ma anche 190x21.
Poi se uno ha un bel 965 o 975 quindi con molti sbloccato, si inventa tutte le configurazioni che vuole. ;)
... e dici che "cambiando" idea, delle 1866 CAS 8, se le portassi a 1600, lo tengano il CAS 7?
Comunque il problema per ora è che non si trovano in Italia :D
P.S.
Comunque se da 1866 Mhz arrivassero a 1900 Mhz (33 Mhz di overclock?), anche un 190 x 20 (= 3800 Mhz) non sarebbe male, col moltiplicatore della memoria a 10 (190 x 10 = 1900 Mhz)
ekerazha
26-02-2009, 16:27
Ho guardato un po' di prezzi (in germania) delle 1866 Mhz CL8, costano più del doppio (350 euro contro 160 euro) delle 1600 Mhz CL7 (sempre OCZ Platinum o Reaper) :rotfl: se le possono tenere.
I soliti sospetti
26-02-2009, 18:39
... e dici che "cambiando" idea, delle 1866 CAS 8, se le portassi a 1600, lo tengano il CAS 7?
Comunque il problema per ora è che non si trovano in Italia :D
P.S.
Comunque se da 1866 Mhz arrivassero a 1900 Mhz (33 Mhz di overclock?), anche un 190 x 20 (= 3800 Mhz) non sarebbe male, col moltiplicatore della memoria a 10 (190 x 10 = 1900 Mhz)
Credo di si ma io queste prove non le ho mai fatte perché mi viene male tenere le ram sotto la loro frequenza nominale anche se calano i timings. :D
NOOB4EVER
26-02-2009, 19:49
youhuuuu sono sceso ancora ROCCO SOLID a 1,336 ,supermegamastermagnifiko!!! :)
http://img149.imageshack.us/img149/383/kygllghoiuhoihiouhouihi.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=kygllghoiuhoihiouhouihi.jpg)
piu' di 50 cicli linx 2 ore farcry2 1 ora grid,crysis arma e chi piu ne ha piu ne metta,quindi rock rock ;)
ma come puo dipendere dal service pack 2 per vista ragazzi?non credo vero?
falchetto13
26-02-2009, 19:59
Scusate posto anche qua' il problema perche' non sono piu' sicuro da cosa possa dipendere ( : :
con il sistema in firma non riesco ad installare i driver audio Realtek HD, vorrei mandare audio e video tramite hdmi della vga direttamente all'ampli un onkyo 905, cosi' da far fare a lui la codifica del DD e DTS, ed estrarre anche audio HD (gia' decompresso in LPCM) sempre attraverso l'hdmi.
il problema pero' e' che non riesco ad installare i Realtek, mi sembra che vanno in conflitto con quelli integrati di Windows Vista,
dopo l'installazione esce la schermata che dice I driver sono installati, ma non funzionano correttamente, codice errore 10
ho disattivato anche l'audio hd da bios, e l'High definition audio hd di windows da gestione periferiche, ma ogni volta che riavvio mi va' a reinstallare automaticamente l'HD audio di windows. :muro:
potreste darmi una mano?
Realtek???
hai forse una scheda aggiuntiva?
la R2E dovrebbe avere un chip AD e driver soundmax + XFI...!
http://img149.imageshack.us/img149/383/kygllghoiuhoihiouhouihi.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=kygllghoiuhoihiouhouihi.jpg)
piu' di 50 cicli linx 2 ore farcry2 1 ora grid,crysis arma e chi piu ne ha piu ne metta,quindi rock rock ;)
Ottimo risultato, inoltre ti ho risposto al privato che mi avevi inviato.
Conan12345
26-02-2009, 21:58
Allora ragazzi nessun Idea di quale potrebbe essere il prob?
Ho fatto altre prove con lo stesso risultato di freeze durenate la visualizzazione delle immagini.
ho provato a mettere
CPU Differential Amplitude a 1000mV
PLL a 1.85
ICH a 1.12
ed ho abassato pure la frequenza della RAM forzandola a 1103 o qualcosa del genere oltre ovviamente ai dati ke avevo scritto prima.
Ma niente il sistema è stabilissimo ovunque, come dicevo solo caricando un immagine e andando avanti velocissimamente con il browser di visualizzazione interno di windows random mi fa una skermata nera e dopo un pò si freeza.
Consigli sono ben accetti please.
Ah dimenticavo nel post di prima ho omesso il SO Win Vista 64 e come PSU ho Thermaltake 1500W
Roby0189
26-02-2009, 22:17
Ciao grazie per avermi risposto ho notato ke se avvio occt con priorità alta ed everest attaccato mi fa l'errore schermata nera e mi dice driver video ripristinati se chiudo everest non mi fa questo difetto e il test è andato avanti per 1 ora senza problemi, mi spieghi anke come funziona linx grazie in anticipo.
Scusate se spezzetto la discussione ma ho un problemino da quando ho iniziato a leggere il thread : ho da poco ordinato sia la mb che il case (Armor+ MX) e mi sono imbattuto nei primi post che riguardavano il form factor.
La mb è quindi più lunga di 1' (2.6 cm) rispetto al normale standard ATX.
Io ho ordinato fidandomi dello standard di forma dichiarato.
Qualcuno ce l'ha per caso montata su questo case e mi può dire se ci sono problemi?
Leggendo sulle faq del sito di Thermaltake leggo :
This chassis will fit a video card that is no longer than 10.6" with the removal of the HDD cage. Standard size fit is 9.6"
Qyindi in teoria dovrebbe starci ma mi è oscura la parte della frase che parla di rimuovere la gabbia degli HD.
E' il primo pc che assemblo. A cosa vado incontro?
Non sia mai che fra non molto mi confermino la spedizione e mi ritrovi con un case inutilizzabile per la Rampage che non vedo l'ora di avere fra le mani.
Un grazie a chi mi può aiutare.
complimenti e grazie x il pvt
Davide2345
26-02-2009, 23:59
allora sono stabilissimo a 4200 con turbo attivato e ram a 7-7-7-24 :D rock solid:Prrr: che scheda madre mi sta dando tante soddisfazioni guarda questo bench quasi 26000 al 3dmark vantage
http://img3.imageshack.us/img3/981/immaginehgk.th.jpg (http://img3.imageshack.us/my.php?image=immaginehgk.jpg)
Roby0189
27-02-2009, 00:54
allora sono stabilissimo a 4200 con turbo attivato e ram a 7-7-7-24 :D rock solid:Prrr: che scheda madre mi sta dando tante soddisfazioni guarda questo bench quasi 26000 al 3dmark vantage
http://img3.imageshack.us/img3/981/immaginehgk.th.jpg (http://img3.imageshack.us/my.php?image=immaginehgk.jpg)
Ciao davide mi daresti i tuoi settaggi per raggiungere tale frequenza? Che bios usi? Le temp a quanto ti arrivano in full? Grazie in anticipo per le risposte.
mastrobutti
27-02-2009, 10:28
Scusate se spezzetto la discussione ma ho un problemino da quando ho iniziato a leggere il thread : ho da poco ordinato sia la mb che il case (Armor+ MX) e mi sono imbattuto nei primi post che riguardavano il form factor.
La mb è quindi più lunga di 1' (2.6 cm) rispetto al normale standard ATX.
Io ho ordinato fidandomi dello standard di forma dichiarato.
Qualcuno ce l'ha per caso montata su questo case e mi può dire se ci sono problemi?
Leggendo sulle faq del sito di Thermaltake leggo :
This chassis will fit a video card that is no longer than 10.6" with the removal of the HDD cage. Standard size fit is 9.6"
Qyindi in teoria dovrebbe starci ma mi è oscura la parte della frase che parla di rimuovere la gabbia degli HD.
E' il primo pc che assemblo. A cosa vado incontro?
Non sia mai che fra non molto mi confermino la spedizione e mi ritrovi con un case inutilizzabile per la Rampage che non vedo l'ora di avere fra le mani.
Un grazie a chi mi può aiutare.
Stando a quanto scritto qua
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=27_28&products_id=4960
quersto case supporta anche le E-ATX. Quello che tu hai citato in inglese è la lunghezza della video, e ti dicono che se hai una video lunga (tipo 295, 4870 X2) devi togliere il bay per gli HD.
Poi magari apetta qualcuno che ce l'ha già e ti da conferma.
Io la mobo l'ho vista montata anche in case realivamente piccoli che erano solo ATX, tanto ti basta avere di spazio un 2,5 cm in più, però ricorda che specialmente se fai OC, i componenti scaldano, quindi il case deve essere abbastanza grande da permettere un buon flusso di aria.
Roby0189
27-02-2009, 11:17
quersto case supporta anche le E-ATX. Quello che tu hai citato in inglese è la lunghezza della video, e ti dicono che se hai una video lunga (tipo 295, 4870 X2) devi togliere il bay per gli HD.
Io la mobo l'ho vista montata anche in case realivamente piccoli che erano solo ATX, tanto ti basta avere di spazio un 2,5 cm in più, però ricorda che specialmente se fai OC, i componenti scaldano, quindi il case deve essere abbastanza grande da permettere un buon flusso di aria.
Io per fargli stare questa bellissima scheda madre ho dovuto levare il blocco degli hdd.
Scusa ma come può essere che fai 55000 e passa di cpu quando io ne faccio 22000??? non penso che da 3,8 a 4,2 ghz ci possano essere 23000 punti di differenza!! :confused: :confused:
aaasssdddfffggg
27-02-2009, 11:50
Scusa ma come può essere che fai 55000 e passa di cpu quando io ne faccio 22000??? non penso che da 3,8 a 4,2 ghz ci possano essere 23000 punti di differenza!! :confused: :confused:
E' giusto tranquillo.Il test l'ho ha fatto con Physics enable (caratteristica riservata alle schede nvidia).;)
Diobrando_21
27-02-2009, 11:51
mi sa ke è un problema del tuo sistema xké io a 3.8ghz faccio intorno ai 53000...
Diobrando_21
27-02-2009, 11:56
E' giusto tranquillo.Il test l'ho ha fatto con Physics enable.;)
ah ecco xké...
Scusa nemesis io ho una cpu sfigatella e oltre a nn arrivare a 4ghz nn riesco a scendere d vcore sotto 1.39 stando a 180x20...cosa posso provare x scendere un pò?
E' giusto tranquillo.Il test l'ho ha fatto con Physics enable (caratteristica riservata alle schede nvidia).;)
Ah menomale!! :D :D
Raga io ho il procio a 3.8 ghz con dissi stock e ventola in firma dietro al case e sto a 38°/42° in idle mentre raggiungo la temperatura massima di 65° mentre faccio il 3DMark oppure dopo 2 - 3 ore che gioco a GTA IV... è merito della cpu fortunatissima o anche della ventola laterale da 25 che spara aria fredda direttamente sulla cpu???
aaasssdddfffggg
27-02-2009, 13:02
ah ecco xké...
Scusa nemesis io ho una cpu sfigatella e oltre a nn arrivare a 4ghz nn riesco a scendere d vcore sotto 1.39 stando a 180x20...cosa posso provare x scendere un pò?
Se la CPU non è proprio "conforme" ce poco da fare.Se vuoi stare alto sei costretto a tenerti quel vcore se non di più.Prova al massimo a settare l'amplitude a 800 e provare a limare il vcore.
kirk0101
27-02-2009, 13:07
Ah menomale!! :D :D
Raga io ho il procio a 3.8 ghz con dissi stock e ventola in firma dietro al case e sto a 38°/42° in idle mentre raggiungo la temperatura massima di 65° mentre faccio il 3DMark oppure dopo 2 - 3 ore che gioco a GTA IV... è merito della cpu fortunatissima o anche della ventola laterale da 25 che spara aria fredda direttamente sulla cpu???
Ciao, sei nella norma con le temperature, ma per vedere quanto sale veramente la temperatura devi fare almeno una decina di cicli con Linx attivando tutti e 8 i thread della CPU e impostando circa la metà della ram che hai a disposizione; li si che la vedi schizzare su la temperatura :)
di vcore quanto hai a 3,8Ghz?
ciao
Diobrando_21
27-02-2009, 13:28
Se la CPU non è proprio "conforme" ce poco da fare.Se vuoi stare alto sei costretto a tenerti quel vcore se non di più.Prova al massimo a settare l'amplitude a 800 e provare a limare il vcore.
già è settato a 800...:( nn si può fare nient'altro?
Ciao, sei nella norma con le temperature, ma per vedere quanto sale veramente la temperatura devi fare almeno una decina di cicli con Linx attivando tutti e 8 i thread della CPU e impostando circa la metà della ram che hai a disposizione; li si che la vedi schizzare su la temperatura :)
di vcore quanto hai a 3,8Ghz?
ciao
Si si lo so che con linx la temperatura schizza però parliamoci chiaro, quello stress della cpu si ottiene solamente usando appunto linx perchè in tutti gli altri casi le cose saranno ben diverse, come diceva Nemesis qualche pagina indietro non si raggiungeranno mai tali livelli di stress.
Comunque di vcore ho 1.30v in fase di limaggio :D :D :D
kirk0101
27-02-2009, 13:35
Si si lo so che con linx la temperatura schizza però parliamoci chiaro, quello stress della cpu si ottiene solamente usando appunto linx perchè in tutti gli altri casi le cose saranno ben diverse, come diceva Nemesis qualche pagina indietro non si raggiungeranno mai tali livelli di stress.
Comunque di vcore ho 1.30v in fase di limaggio :D :D :D
Si si verissimo, io Linx sinceramente lo uso per dire che ho un sistema veramente stabile, se regge a quello allora regge a tutto, non so se lo avevi provato Linx, io arrivo a 89 gradi con il dissipatore in firma dopo 20 cicli e circa 3Gb di memoria impiegata...tutto a 3,8Ghz e vcore 1.30
Adesso sto raffinando la ram e devo dire che le dominator (io ho le 1600Mhz 6 banchi da 1 GB) vanno veramente troppo bene, l'ultima prova che ho fatto è 1800Mhz 7 7 7 18 T1 con 1,7v. di tensione... molto soddisfatto non penso di tirarle di più
Ciao e se fai il test con Linx mi interesserebbe sapere la max temperatura che raggiungi.
Ciao
Si si verissimo, io Linx sinceramente lo uso per dire che ho un sistema veramente stabile, se regge a quello allora regge a tutto, non so se lo avevi provato Linx, io arrivo a 89 gradi con il dissipatore in firma dopo 20 cicli e circa 3Gb di memoria impiegata...tutto a 3,8Ghz e vcore 1.30
Adesso sto raffinando la ram e devo dire che le dominator (io ho le 1600Mhz 6 banchi da 1 GB) vanno veramente troppo bene, l'ultima prova che ho fatto è 1800Mhz 7 7 7 18 T1 con 1,7v. di tensione... molto soddisfatto non penso di tirarle di più
Ciao e se fai il test con Linx mi interesserebbe sapere la max temperatura che raggiungi.
Ciao
Anche io sono soddisfattissimo delle mie ram, ho raggiunto buone latenze e sono rimasto soddisfattissimo soprattutto perchè le ho pagate poco :D :D
Comunque se mi passi linx (l'ho cancellato l'altro ieri :D ) faccio il test!!!
Ci tengo a sottolineare che ho il dissipatore stock ;)
kirk0101
27-02-2009, 13:50
Anche io sono soddisfattissimo delle mie ram, ho raggiunto buone latenze e sono rimasto soddisfattissimo soprattutto perchè le ho pagate poco :D :D
Comunque se mi passi linx (l'ho cancellato l'altro ieri :D ) faccio il test!!!
Ci tengo a sottolineare che ho il dissipatore stock ;)
Se mi dai la mail te lo mando perchè non trovo più il sito da cui l'avevo scaricato
Si esatto mi interessano le temperature perchè se sono confrontabili rimetto anche io il dissipatore stock in modo da poter montare il ventolone laterale da 20 cm. del cosmos s che ho dovuto togliere inquanto il dissipatore noctua è troppo alto :( scrivevi che ci hai messo però una ventola più performante da 12 cm. sopra allo stock, hai dovuto comprare un adattatore per montarcela?
ciao e grazie
Se mi dai la mail te lo mando perchè non trovo più il sito da cui l'avevo scaricato
Si esatto mi interessano le temperature perchè se sono confrontabili rimetto anche io il dissipatore stock in modo da poter montare il ventolone laterale da 20 cm. del cosmos s che ho dovuto togliere inquanto il dissipatore noctua è troppo alto :( scrivevi che ci hai messo però una ventola più performante da 12 cm. sopra allo stock, hai dovuto comprare un adattatore per montarcela?
ciao e grazie
No no la ventola ce l'ho montata dietro al case, anche se è molto vicina al dissipatore della cpu.
Comunque adesso provo linx e ti dico tutto ;)
kirk0101
27-02-2009, 14:19
No no la ventola ce l'ho montata dietro al case, anche se è molto vicina al dissipatore della cpu.
Comunque adesso provo linx e ti dico tutto ;)
OK, avevo letto male io :)
OK, avevo letto male io :)
Ma è normale che durante il test di linx la frequenza della cpu e il moltiplicatore si modificano automaticamente??? :confused: :confused: :confused:
Davide2345
27-02-2009, 14:51
Ciao davide mi daresti i tuoi settaggi per raggiungere tale frequenza? Che bios usi? Le temp a quanto ti arrivano in full? Grazie in anticipo per le risposte.
ciao roby allora come bios uso il 903, temp 45°idle 69/70 full con prime 95 e orthos... di seguito i miei settaggi
molti cpu auto con turbo attivo
bclk 200
memory 1600
qpi 3200
loadline enable
cpu amp. 1000 mv
Vcore 1,34
qpi 1,33
cpu pll 1,85
ioh,ich tutto auto
ram 1,65
PCIE 101
DRAM timing 7-7-7-20 1t;)
kirk0101
27-02-2009, 14:56
Ma è normale che durante il test di linx la frequenza della cpu e il moltiplicatore si modificano automaticamente??? :confused: :confused: :confused:
se hai C1E support nel bios attivo SI, mettilo a disable
ciao
se hai C1E support nel bios attivo SI, mettilo a disable
ciao
Continua lo stesso a darmi questo problema, anche con C1E Support disabilitato!! :muro: :muro:
kirk0101
27-02-2009, 15:22
Continua lo stesso a darmi questo problema, anche con C1E Support disabilitato!! :muro: :muro:
non capisco cosa intendi sinceramente e da dove leggi che ti cambia i settaggi
non capisco cosa intendi sinceramente e da dove leggi che ti cambia i settaggi
Vedo da everest che il molti è come se impazzisce... va da 15x a 19x e il bclk da 190 a 210... non so se è everest che da i numeri o se c'è qualcos'altro che non va!! :muro: :muro:
I soliti sospetti
27-02-2009, 15:40
ciao roby allora come bios uso il 903, temp 45°idle 69/70 full con prime 95 e orthos... di seguito i miei settaggi
bclk 200
memory 1600
qpi 3200
loadline enable
cpu amp. 1000 mv
Vcore 1,34
qpi 1,33
cpu pll 1,85
ioh,ich tutto auto
ram 1,65
PCIE 101
Vedo che gli date di cpu amp a 1000 e calate di Vcore... bene... stasera faccio un bel 222x19 con un bel 1.35v!!:D
Vero...preso dal panico ieri sera neppure ho letto "vga vcard" :doh:
Io la mobo l'ho vista montata anche in case realivamente piccoli che erano solo ATX, tanto ti basta avere di spazio un 2,5 cm in più, però ricorda che specialmente se fai OC, i componenti scaldano, quindi il case deve essere abbastanza grande da permettere un buon flusso di aria.[/QUOTE]
Premetto che non amo il benching e mi inizierò con la Rampage ad un oc moderato considerate le mie ridotte conoscenze in merito. Spero solo che qualcuno abbia montato la Rampage sull'Armor+ MX e mi possa fornire indicazioni.:help:
Anche perchè il case mi piace esteticamente e per la ventola laterale da 23 e per lo spazio che dovrà occupare.
Inoltre dopo aver limato per contenere il budget, non mi farebbe contento aggiungere almeno altri 60 euro per un case che non mi piace.
Tant'è che se non si può montare dovrò fare buon viso a cattiva sorte.
Ma mi serve saperlo ora.
Ti ringrazio molto per avermi risposto e di Drako bisognerà pur fidarsi:ave:
Roby0189
27-02-2009, 17:21
bclk 200
memory 1600
qpi 3200
loadline enable
cpu amp. 1000 mv
Vcore 1,34
qpi 1,33
cpu pll 1,85
ioh,ich tutto auto
ram 1,65
PCIE 101
Grazie di cuore davide, ho provato i tuoi settaggi e devo dire ke adesso ho finito di fare i test e funziona benissimo, pensa ke ho delle ram ke ho pagato pochissimo e sono a 2000mhz con timing 9-9-9-24.
le ocz gold pc12800 1600 cas 8-8-8-24 3x2gb sono compatibili con la rampage?
Finalmente, dopo 1 mese, è tornata la scheda madre dall'assistenza.. Ora funziona tutto ma la cosa divertente è che oltre ad essere la stessa scheda, ha lo stesso socket di prima.. Devono aver raddrizzato i pin a mano
I soliti sospetti
27-02-2009, 17:56
le ocz gold pc12800 1600 cas 8-8-8-24 3x2gb sono compatibili con la rampage?
Le OCZ stanno dimostrando di tirare fuori ottimi numeri accoppiate a questa mobo e credo che i problemi legati al "200x20" con ram a 1600, sia da imputare alle ram anche se vorrei verificare dato che quelli che montano OCZ non hanno problemi di stabilità con quel setting.
Quindi credo che puoi andare tranquillo a prenderle.;)
Con il cd della mobo hai sia i driver soundmax che quelli x-fi specifici e devi installarli tutti e 2. :)
...ora sembra che funzioni la scheda audio... il problema è che se attacco le cuffie nel relativo input funziano, se attacco le due casse invece no, se atttaco il subwoofer no... come mai? poi funzionano anche le casse del monitor, con l'hdmi... che faccio... Grasssssssssssiiieeeee!
UP
Vero...preso dal panico ieri sera neppure ho letto "vga vcard" :doh:
Premetto che non amo il benching e mi inizierò con la Rampage ad un oc moderato considerate le mie ridotte conoscenze in merito. Spero solo che qualcuno abbia montato la Rampage sull'Armor+ MX e mi possa fornire indicazioni.:help:
Anche perchè il case mi piace esteticamente e per la ventola laterale da 23 e per lo spazio che dovrà occupare.
Inoltre dopo aver limato per contenere il budget, non mi farebbe contento aggiungere almeno altri 60 euro per un case che non mi piace.
Tant'è che se non si può montare dovrò fare buon viso a cattiva sorte.
Ma mi serve saperlo ora.
Ti ringrazio molto per avermi risposto e di Drako bisognerà pur fidarsi:ave:
Ciao! Io ho l'Armor +, ma non l'Armor + MX, devo dire però che avendo una 4870X2 Golden Sample Goes Like Hell è stretta nella Full-Tower conta che occupa 3 slot dietro ed è spessa circa 7 cm e mezzo, la lunghezza dovrebbe essere standard invece... Credo comunque che la 4870X2 normale non ci stia nell MX, magari mi sbaglio...
Oggi ho liquidato la scheda (set completo by MIPS) e il q920 (ybris a.s.c.), mi prende correttamente i 4ghz a 1,35v (provato solo per sfizio per 15min.) e tutto va bene, però la schedina del qpi/dram è diventata una stufetta, ora che non c'è più la ventola del procio. è importante che riceva abbastanza aria o è normale? Sinceramente quando ero ad aria mi sembra di ricordare che fosse tiepido, ora invece scotta proprio. Al massimo recupero il sissi del nordbridge e con una staffa fatta in casa lo raffreddo, però perdo il logo ROG che si illumina :D
Il "patacchino" della ROG dove l'avete attaccato? Qual è un comodo posto dove appoggiarci l'LCD POSTER? che non cada, in particolare per chi ha l'Armor +? Ho fatto una fatica a metterlo senza togliere il Triton... se si stacca.... :cry: :muro: :mad: !!!!!!
aquistar
27-02-2009, 21:00
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090227215623_oc4400.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090227215623_oc4400.JPG)
Che meraviglia sto procio credo meriterebbe un dissi ad liquido.
Ho stoppato linx dopo 30 cicli temperature a 88° :nonsifa:
Complimenti per l'ottimo risultato, abbiamo le stesse RAM quindi per il momento posso ancora sperare di arrivare a 4Ghz :D
aquistar
27-02-2009, 21:22
Complimenti per l'ottimo risultato, abbiamo le stesse RAM quindi per il momento posso ancora sperare di arrivare a 4Ghz :D
Queste ram pur costando relativamente poco mi hanno dato belle soddisfazioni!
Prova a settarle 9-8-7-18 le tiene tranquillamente ;)
Ed anche lo stesso dissi al quale ora cambierò le ventole con due più performanti!
Alex-Murei
27-02-2009, 22:04
Ciao ragazzi le Ram migliori in prestazioni e compatibilita' quali sono per questa splendida mobo ?
aaasssdddfffggg
27-02-2009, 22:16
Ciao ragazzi le Ram migliori in prestazioni e compatibilita' quali sono per questa splendida mobo ?
Costano un occhio della testa ma la tua domanda è precisa quindi ti rispondo in modo preciso : CORSAIR DOMINATOR GT per il semplice fatto che sono state testate in laboratorio proprio sulla RAMPAGE 2 Extreme ed escono,nella versione top gamma,a 2000 7-8-7-20-1N 1,65.Non troverai di meglio in giro per questa mobo.Ti ricordo che queste ram non le troverai da nessuna parte,non arriveranno nei negozi, se non direttamente nella fabbrica CORSAIR dove si possono acquistare online direttamente da loro.Corsair si trova in California quindi dovrai aggiungerci anche il costo per la spedizione transoceanica.:)
aquistar
27-02-2009, 22:18
Se proprio vuoi buttare via un bel po di quattrini ci sono le ottime ocz blade triple channel 2000Mhz ddr3 !! esagerate !!
La frequenza operativa e i timings di questi moduli sono rispettivamente di 2000 Mhz e 7-8-7-20.
Il voltaggio di alimentazione è di 1,65 Volt. Ricordiamo che tale valore coincide col voltaggio di alimentazione del memory controller integrato nei processori Intel Core I7:
Alex-Murei
27-02-2009, 22:19
Costano un occhio della testa ma la tua domanda è precisa quindi ti rispondo in modo preciso : CORSAIR DOMINATOR GT per il semplice fatto che sono state testate in laboratorio proprio sulla RAMPAGE 2 Extreme ed escono,nella versione top gamma,a 2000 7-8-7-20-1N 1,65.:)
Esattamente quanto costano ? :D
aquistar
27-02-2009, 22:24
Per quanto riguarda le ocz (Kit da 6Gb) solo :muro: :cry: 500,00 Euri :D
Alex-Murei
27-02-2009, 22:25
Per quanto riguarda le ocz solo :muro: :cry: 500,00 Euri :D
Le OCZ 500 € ??
Ma mi mandi un link del modello ....:p
aaasssdddfffggg
27-02-2009, 22:28
586€ iva inclusa, compreso il viaggio transoceanico.;)
https://shop.corsair.com/store/default.aspx
e queste le OCZ BLADE
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_16000_blade_series_low_voltage_triple_channel
Entrambe montano gli stessi identici chip ovvero gli elpida 55nm 1,65.
aquistar
27-02-2009, 22:30
Le OCZ 500 € ??
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_16000_blade_series_low_voltage_triple_channel
Mostruose !! il massimo per i pazzoidi ;)
Alex-Murei
27-02-2009, 22:31
Ma quali sono meglio tra le 2 ?
aaasssdddfffggg
27-02-2009, 22:33
Ma quali sono meglio tra le 2 ?
Hanno gli stessi chip ma le CORSAIR DOMINATOR GT sono state testate in laboratorio proprio sulla RAMPAGE 2 quindi dormi sonni tranquilli con quelle,perlomeno per chi ha la RAMPAGE 2.:D
aquistar
27-02-2009, 22:35
Le OCZ 500 € ??
Le ocz in Italia le paghi 559,18 € (Che pignolo che sono) ti fanno la fattura se hai bisogno e garanzia italia ;)
Alex-Murei
Hanno gli stessi chip ma le CORSAIR DOMINATOR GT sono state testate in laboratorio proprio sulla RAMPAGE 2 quindi dormi sonni tranquilli con quelle,perlomeno per chi ha la RAMPAGE 2.:D
Ma qua in italia arriveranno nei negozi ?
Alex-Murei
In Italia le paghi 559,18 € (Che pignolo che sono) ti fanno la fattura se hai bisogno e garanzia italia ;)
Tu compri a genova o su shop online =?
aaasssdddfffggg
27-02-2009, 22:36
Ma qua in italia arriveranno nei negozi ?
Corsair è stata categorica.Le dominator GT si comprano solo in fabbrica.Non arriveranno in nessun negozio del mondo (almeno questo è quanto afferma CORSAIR oggi).
aquistar
27-02-2009, 22:38
Tu compri a genova o su shop online =?
Le compri su shop on line ma sicuro al 100% se vuoi ti mando un messaggio in pvt.
Se proprio sei tentato :D
Aggiungo spedizione inclusa!!
Se poi vuoi ti fai un giretto a Padova
Alex-Murei
27-02-2009, 22:39
Corsair è stata categorica.Le dominator GT si comprano solo in fabbrica.Non arriveranno nei negozi di tutto il mondo (almeno questo è quanto afferma CORSAIR oggi).
Mio dio che brutta scimmia mi avete messo in testa :D :D :D :D
Un altra cosa oggi a livello overclock ad aria il migliore e i920 ?
Alex-Murei
27-02-2009, 22:40
Le compri su shop on line ma sicuro al 100% se vuoi ti mando un messaggio in pvt.
Se proprio sei tentato :D
Mi sono sempre piaciute di piu le Corsair :D pero la cosa di comprare in america non mi alletta molto i tampi di consegna saranno sicuramente piu' lunghi :(
aaasssdddfffggg
27-02-2009, 22:40
Tranquillo,se non ti fidi della spesa aspetta qualche giorno ancora che mi stanno arrivando così ti dico come vanno di persona (parlo delle DOMINATOR GT 2000 C7).;)
Il 920 sale che è una bestia.
Alex-Murei
27-02-2009, 22:41
Io che vorrei rimanere con sistema ad aria mi conviene di piu rampage o p6t deluxe ?
aquistar
27-02-2009, 22:42
Non è una brutta scimmia è una terribile scimmia :gluglu: :ubriachi:
Alex-Murei
27-02-2009, 22:42
Tranquillo,se non ti fidi della spesa aspetta qualche giorno ancora che mi stanno arrivando così ti dico come vanno di persona (parlo delle DOMINATOR GT 2000 C7).;)
Quindi poca spesa e tanta resa come un 965 ?
aquistar
27-02-2009, 22:46
Quindi poca spesa e tanta resa come un 965 ?
Sicuramente il 965 è un bestione terribile!
Ma stai tranquillo che il 920 non ti deluderà e inoltre il costo ti permette un buon sistema a liquido e oc da paura! io ad aria sono arrivato a 4400 oserei dire quasi rocco s.. ma temp. da paura :cry:
Alex-Murei
27-02-2009, 22:48
Sicuramente il 965 è un bestione terribile!
Ma stai tranquillo che il 920 non ti deluderà e inoltre il costo ti permette un buon sistema a liquido e oc da paura! io ad aria sono arrivato a 4400 oserei dire quasi rocco s.. ma temp. da paura :cry:
No ma ho gia avuto sistema a liquido e sinceramente per me e' troppo impegnativo quindi ti dico io per ritenermi soddisfatto vorrei arrivare con un sistema rock solid a 4ghz :)
aquistar
27-02-2009, 22:54
No ma ho gia avuto sistema a liquido e sinceramente per me e' troppo impegnativo quindi ti dico io per ritenermi soddisfatto vorrei arrivare con un sistema rock solid a 4ghz :)
Io per rock solid intendo 100 cicli di linx e memorie al massimo e credimi 4000Mhz è dura ad aria!!
Alex-Murei
27-02-2009, 22:55
Io per rock solid intendo 100 cicli di linx e memorie al massimo e credimi 4000Mhz è dura ad aria!!
Immagino ma cmq di liquido non ne voglio piu sapere :)
Vabbe ci accontentiamo di una via di mezzo dai :D
aquistar
27-02-2009, 23:00
a 3800 vai tranquillo e a 3600 non ne parliamo !
Alex-Murei
27-02-2009, 23:01
a 3800 vai tranquillo e a 3600 non ne parliamo !
Ok ok grazie per le chiarezze ;)
NOOB4EVER
28-02-2009, 00:45
non vedo l'ora di vedere qualche numeretto serio Nemesi,tienici aggiornati e appena ti arrivano vai di screen :)
Al contrario di come è stato scritto da alcuni utenti in questa discussione lo standard dichiarato da Asus per la Rampage II è ATX e non E-ATX anche se la scheda in questione non rispetta lo standard essendo 2,5 cm più lunga in profondità.
Sempre per maggiore chiarezza gli standard ATX ed E-ATX stabiliscono per le MB le seguenti misure:
ATX 12'' x 9'',6 cioè 305 mm x 244 mm
E-ATX 12" x 13" cioè 305 mm x 330 mm
La amata Rampage II EXTREME misura invece :
12" x 10",6 ossia 305 mm x 269 mm.
Dico questo per chiarire le idee a chi volesse aquistarla non avendo il case, senza i patemi d'animo che invece sto passando io, anche se sto pensando di cambiare modello ( sempre che non spediscano prima)...bah vedrò.
...e dire che ho trovato un utente, che mesi fà su questa discussione aveva acquistato l'Armor+ MX e forse risponderà alla mia mail.:sperem:
I soliti sospetti
28-02-2009, 05:56
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090227215623_oc4400.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090227215623_oc4400.JPG)
Che meraviglia sto procio credo meriterebbe un dissi ad liquido.
Ho stoppato linx dopo 30 cicli temperature a 88° :nonsifa:
1.6v e ti preoccupi delle temp??
Sei fuori con l'accuso con quel voltaggio.:D
Al contrario di come è stato scritto da alcuni utenti in questa discussione lo standard dichiarato da Asus per la Rampage II è ATX e non E-ATX anche se la scheda in questione non rispetta lo standard essendo 2,5 cm più lunga in profondità.
Sempre per maggiore chiarezza gli standard ATX ed E-ATX stabiliscono per le MB le seguenti misure:
ATX 12'' x 9'',6 cioè 305 mm x 244 mm
E-ATX 12" x 13" cioè 305 mm x 330 mm
La amata Rampage II EXTREME misura invece :
12" x 10",6 ossia 305 mm x 269 mm.
Dico questo per chiarire le idee a chi volesse aquistarla non avendo il case, senza i patemi d'animo che invece sto passando io, anche se sto pensando di cambiare modello ( sempre che non spediscano prima)...bah vedrò.
...e dire che ho trovato un utente, che mesi fà su questa discussione aveva acquistato l'Armor+ MX e forse risponderà alla mia mail.:sperem:
Quello che tu scrivi é vero però ho letto di gente che montandola in un case non predisposto per E-ATX non ha potuto montare i connettori sata.
Certo che vero o no, visto il costo dei componenti non credo che ci si possa permettere delle prove e conviene andare sicuri. ;)
NOOB4EVER
28-02-2009, 09:43
raga guardate qua,qualcuno sa spiegarmi perche siirio fa questo scopre nel test raid e io con 2 veloci faccio 203 max?
;) guardate qui appena messo vista 64 con raid0 , sto controller della gigabyte va davvero bene....anche i raptor pero' :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090228003644_2009-02-28_003615.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090228003644_2009-02-28_003615.jpg)
qualcuno sa spiegarmi il motivo osono io che faccio poco? (min 180 ca-max 203 ca) access time 7.8 boh
I soliti sospetti
28-02-2009, 09:43
Caspita... impostato il cpu amp a 1000mv ora sono stabile con 100 cicli di linx a 1.288v contro i 1.304v lasciando su auto!!
Non credevo così tanto!:eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090228102955_C-Stateoff.JPG
I soliti sospetti
28-02-2009, 09:46
raga guardate qua,qualcuno sa spiegarmi perche siirio fa questo scopre nel test raid e io con 2 veloci faccio 203 max?
qualcuno sa spiegarmi il motivo osono io che faccio poco? (min 180 ca-max 203 ca) access time 7.8 boh
Non so ma di certo @sirioo anche se ha "solo" Raptor ne ha 4 però in raid 0.:read:
Forse hai fatto il test con dei processi attivi in quel momento?
Prova a dare la max priorità al processo e vedi che esce fuori.:)
falchetto13
28-02-2009, 10:22
è un peccato! io l'ho messo in piedi per la prima volta è mi son davvero pentito di non averlo fatto prima. :doh: col liquido hai dei sistemi fantastici a temperature tutto sommato 'ambiente'. ma come si puo' pensare di dissipare ad aria centinaia di w in una scatola chiusa??? l'ultimo q9550 + 4870 a momenti mi andava a fuoco sotto la scrivania :mbe:
Alex-Murei
28-02-2009, 10:45
Caspita... impostato il cpu amp a 1000mv ora sono stabile con 100 cicli di linx a 1.288v contro i 1.304v lasciando su auto!!
Non credevo così tanto!:eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090228102955_C-Stateoff.JPG
Ma sei a liquido ?
I soliti sospetti
28-02-2009, 10:46
Ma sei a liquido ?
Aria ma le max temp che leggi non sono quelle del test ma nemmeno in idle sto così... un po' più basso e che in quello screen stavo vedendo il c-state ;)
Alex-Murei
28-02-2009, 10:46
è un peccato! io l'ho messo in piedi per la prima volta è mi son davvero pentito di non averlo fatto prima. :doh: col liquido hai dei sistemi fantastici a temperature tutto sommato 'ambiente'. ma come si puo' pensare di dissipare ad aria centinaia di w in una scatola chiusa??? l'ultimo q9550 + 4870 a momenti mi andava a fuoco sotto la scrivania :mbe:
Lo so le temperature erano ottime ma per me era tutto un po menoso:)
Alex-Murei
28-02-2009, 10:47
Aria ;)
Che dissi monti sulla cpu ?
I soliti sospetti
28-02-2009, 10:48
Che dissi monti sulla cpu ?
True black ;)
Alex-Murei
28-02-2009, 10:49
Cmq che dissi conviene montarci su i920 il migliore che hai sentito fino a oggi ?
I soliti sospetti
28-02-2009, 10:52
Cmq che dissi conviene montarci su i920 il migliore che hai sentito fino a oggi ?
Mah... io uso thermalright perché li ritengo i migliori e cmq ho metti ultra120extreme o se hai lo spazio e la voglia IFX-14.
Più o meno utilizzando ottime fan siamo li... qualcosa in più IFX ma devono essere planari e montati a dovere.:)
Alex-Murei
28-02-2009, 10:53
Mah... io uso thermalright perché li ritengo i migliori e cmq ho metti ultra120extreme o se hai lo spazio e la voglia IFX-14.
Più o meno utilizzando ottime fan siamo li... qualcosa in più IFX ma devono essere planari e montati a dovere.:)
Difficile da montare dici ?
I soliti sospetti
28-02-2009, 10:55
Difficile da montare dici ?
Intendo verificare il contatto/planarità e se necessario lappare per bene... applicare la pasta in modo preciso.
Insomma... se ad aria si vogliono risultati buoni queste cose sono da fare e vanno scelte ventole giuste e curati per bene i flussi nel case. :)
ekerazha
28-02-2009, 11:04
Prolimatech Megahalems :cool:
wolfnyght
28-02-2009, 11:38
oggi metto per daily(specifico hihi)
2 500gb sata2 barracuda 7200.11 :D
mentre per bench passo a 2 ssd da 64gb (mi arrivano la prossima settimana)tempo di accesso 0,1ms eheh son curioso di veder sti ssd :oink:
se vanno meglio di un raid di 4 velociraptor 300gb(quest'ultimi stavo pensando di usarli come storage in raid 5)
direte usali come hd da daily
ma dato che preferisco aver i dati al sicuro....meglio molto meglio usarli per storage ;) visto che son molto più robusti.
oggi uso il vecchio pata 80gb
partiziono in 4 parti
una da 5gb per xp pro versione pippata
una con xp pro versione 3d da 25gb
una per vista da 45 gb
una per driver et similia da 5gb
vediamo un pò cosa riesco a fare
stavolta spingo serio sulla 4870x2 su sistema operativo sulle ram e tutto.
son curioso di vedere come viaggia il tutto in version racing seria .
tengo il procio intorno ai 4400 e via a tutta birra nei 3d
Quello che tu scrivi é vero però ho letto di gente che montandola in un case non predisposto per E-ATX non ha potuto montare i connettori sata.
Certo che vero o no, visto il costo dei componenti non credo che ci si possa permettere delle prove e conviene andare sicuri. ;)
Mi hanno confermato quello che dici : 3 sata su 6 non sono accessibili su quel case.
Provvederò a chiamare lo shop lunedì e a vedere di cambiare "casa" per la mobo.
Mi avete convinto.... forse troverà più accogliente un Armor+ full tower che supporta l'E-ATX.
grazie
I soliti sospetti
28-02-2009, 11:59
Mi hanno confermato quello che dici : 3 sata su 6 non sono accessibili su quel case.
Mi avete convinto.... forse troverà più accogliente un Armor+ full tower che supporta l'E-ATX.
grazie
Io mi prenderei questo a occhi chiusi se non avessi già lo Stacker 830 Evo: http://www.coolingtechnique.com/news/48-case/315-silverstone-raven-video.html ;)
mister-x
28-02-2009, 12:04
Guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882563&page=72), Evileon ha guadagnato quasi il 55% in più in questo modo. Inoltre metti gl'ultimi driver del chipset ;)
Realtek???
hai forse una scheda aggiuntiva?
la R2E dovrebbe avere un chip AD e driver soundmax + XFI...!
no, e' che vorrei veicolare audio e video con il solo hdmi, della vga, ed invire le codifiche audio direttamente all'ampli un'Onkyo 905, ma non capisco cosa serva, ogni volta si installa il controller audio di windows, anche dopo averlo disattivato da bios, e con solo due canali.
devo forse installare i driver Soundmax?
i realtek non me li fa' installare, e se ci riesco rimangono col bollino giallo d'errore (codice 10)
Qualcuno e' riuscito a collegare la vga ad un ampli esterno tramite hdmi e ascoltare le codifiche audio hd?
Alex-Murei
28-02-2009, 12:48
no, e' che vorrei veicolare audio e video con il solo hdmi, della vga, ed invire le codifiche audio direttamente all'ampli un'Onkyo 905, ma non capisco cosa serva, ogni volta si installa il controller audio di windows, anche dopo averlo disattivato da bios, e con solo due canali.
devo forse installare i driver Soundmax?
i realtek non me li fa' installare, e se ci riesco rimangono col bollino giallo d'errore (codice 10)
Qualcuno e' riuscito a collegare la vga ad un ampli esterno tramite hdmi e ascoltare le codifiche audio hd?
E' quello che vorrei tentar di fare io ma non so ancora come sia possibile farlo ........ intendo per le nuove decodifiche HD mandate all'ampli in bitstream :(
aaasssdddfffggg
28-02-2009, 14:18
grazie
L'ARMOR Plus abbonda di spazio.Con tutto quello che ho io (ed ho 6 sata tutti utilizzati dentro con 5 dischi+master) avrai ancora spazio dentro al case da restare imbarazzato su come lo userai.In alternativa a questo,come dice il nostro amico I SOLITI SOSPETTI,opterei per un bel SILVERSTONE RAVEN.:D
maverick8385
28-02-2009, 14:18
Ciao ragazzi (ho anche io questa fantastica mainboard) sulla scheda oltre al connettore ATX 24Pin c'è anche il connettore ATX 8Pin in cui sugli ultimi 4 c'è un plastica volevo sapere, visto che il mio alimentatore (enermax revolution) ha sia l'attacco 4Pin che quello a 8, quale dei due si deve mettere? A cosa servirebbe attaccare quello a 8Pin? Mettendo quello da 4 a me sembra funzionare benissimo lo stesso.
Un'altra cosa a quanti gradi vi stanno northbridge e soutbrige? A me stanno sui 50°C e mi sempra un valore abbastanza alto.
Grazie a tutti.
Alex-Murei
28-02-2009, 14:24
Secondo voi tra la rampage2 e la p6t oc palm ce molta differenza ? :confused: :confused:
E' quello che vorrei tentar di fare io ma non so ancora come sia possibile farlo ........ intendo per le nuove decodifiche HD mandate all'ampli in bitstream :(
al momento l'unica soluzione per mandare il bitstream delle codifiche HD all'ampli e' la scheda audio Asus Xonar HDAV 1.3, e tra qualche giorno esce la Auzen X-Fi HomeTheater HD di Auzentech, con l'unico player al momento in grado di far cio': Arcsoft TotalMedia Theater.
ma il mio problema non e' il bitstream, (per adesso mi accontenterei delle codifiche hd processate dalla vga in LPCM, come avviene con la PS3, e la 4870x2 e' sicuro che puo' veicolarlo) ma come fare ad inviare l'audio multicanale all'ampli, o piu' semplicemente come fare a portarlo sull'uscita hdmi della vga.
:muro:
Alex-Murei
28-02-2009, 15:35
al momento l'unica soluzione per mandare il bitstream delle codifiche HD all'ampli e' la scheda audio Asus Xonar HDAV 1.3, e tra qualche giorno esce la Auzen X-Fi HomeTheater HD di Auzentech, con l'unico player al momento in grado di far cio': Arcsoft TotalMedia Theater.
ma il mio problema non e' il bitstream, (per adesso mi accontenterei delle codifiche hd processate dalla vga in LPCM, come avviene con la PS3, e la 4870x2 e' sicuro che puo' veicolarlo) ma come fare ad inviare l'audio multicanale all'ampli, o piu' semplicemente come fare a portarlo sull'uscita hdmi della vga.
:muro:
io no perche voglio che le decodifichi venganio processate dall'ampli e non dala scheda audio ,non ho preso la xonar perche non mi convince, volevo vedere prima la auzen ma qui rimandano sempre non credo che esca a giorni :(
I soliti sospetti
28-02-2009, 15:51
L'ARMOR Plus abbonda di spazio.Con tutto quello che ho io (ed ho 6 sata tutti utilizzati dentro con 5 dischi+master) avrai ancora spazio dentro al case da restare imbarazzato su come lo userai.In alternativa a questo,come dice il nostro amico I SOLITI SOSPETTI,opterei per un bel SILVERSTONE RAVEN.:D
Infatti non intendendomi molto dei case Thermaltake non ho detto nulla ma ricordavo che tu avevi quello.
Bello il Raven vero?:sofico: :D
Secondo voi tra la rampage2 e la p6t oc palm ce molta differenza ? :confused: :confused:
La P6t oc palm é una P6T Dlx se non sbaglio con quel pannello esterno a mio avviso del tutto inutile che non giusifica affatto il prezzo.
Io prendere la Rampage al tuo posto... anzi... l'ho già fatto. :p
Alex-Murei
28-02-2009, 16:17
Infatti non intendendomi molto dei case Thermaltake non ho detto nulla ma ricordavo che tu avevi quello.
Bello il Raven vero?:sofico: :D
La P6t oc palm é una P6T Dlx se non sbaglio con quel pannello esterno a mio avviso del tutto inutile che non giusifica affatto il prezzo.
Io prendere la Rampage al tuo posto... anzi... l'ho già fatto. :p
che ram posso montarci per non spendere una follia e salire bene in oc?
I soliti sospetti
28-02-2009, 16:41
che ram posso montarci per non spendere una follia e salire bene in oc?
3 o 6 Gb? Cmq o anche le Corsair che ho io ho le OCZ.;)
Alex-Murei
28-02-2009, 16:50
3 o 6 Gb? Cmq o anche le Corsair che ho io ho le OCZ.;)
minimo 6 gb
maverick8385
28-02-2009, 17:12
Ciao ragazzi (ho anche io questa fantastica mainboard) sulla scheda oltre al connettore ATX 24Pin c'è anche il connettore ATX 8Pin in cui sugli ultimi 4 c'è un plastica volevo sapere, visto che il mio alimentatore (enermax revolution) ha sia l'attacco 4Pin che quello a 8, quale dei due si deve mettere? A cosa servirebbe attaccare quello a 8Pin? Mettendo quello da 4 a me sembra funzionare benissimo lo stesso.
Un'altra cosa a quanti gradi vi stanno northbridge e soutbrige? A me stanno sui 50°C e mi sempra un valore abbastanza alto.
Grazie a tutti.
UP
NOOB4EVER
28-02-2009, 18:53
Guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882563&page=72), Evileon ha guadagnato quasi il 55% in più in questo modo. Inoltre metti gl'ultimi driver del chipset ;)
http://img90.imageshack.us/img90/2378/38199579.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=38199579.jpg)
ecco io faccio cosi? come sono ?io non ci capisco nulla Sospetti :( , ho 2 velo in raid0
ho una domanda per chi le ha provate entrambe o cmq ha informazioni certe...
obiettivamente, è meglio una rampage 2 extreme o una gigagyte ga-ex58 extreme?
in quanto a funzionamento generale e naturalmente overclock e overvolt.
grazie!
mister-x
28-02-2009, 19:21
http://img90.imageshack.us/img90/2378/38199579.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=38199579.jpg)
ecco io faccio cosi? come sono ?io non ci capisco nulla Sospetti :( , ho 2 velo in raid0
Secondo me potresti fare di più con i velociraptor, infatti kirk0101 fa lo stesso tuo punteggio con i seagate 7200.11 . Quindi secondo me se vuoi migliorare ti conviene ascoltare i suoi consigli (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25965509&postcount=1437) ;).
NOOB4EVER
28-02-2009, 19:36
Secondo me potresti fare di più con i velociraptor, infatti kirk0101 fa lo stesso tuo punteggio con i seagate 7200.11 . Quindi secondo me se vuoi migliorare ti conviene ascoltare i suoi consigli (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25965509&postcount=1437) ;).
cioe'? aggiorno i drivers del chipset??
premetto che e' la prima volta che faccio il raid ed ho semplicemente impostato da bios <storage config i due WD in raid e poi ctrl e i e ho settaato e basta ,posso migliorare in qualche modo?
mister-x
28-02-2009, 19:50
cioe'? aggiorno i drivers del chipset??
premetto che e' la prima volta che faccio il raid ed ho semplicemente impostato da bios <storage config i due WD in raid e poi ctrl e i e ho settaato e basta ,posso migliorare in qualche modo?
Hai solo una partizione da 2x150gb?
NOOB4EVER
28-02-2009, 20:35
Hai solo una partizione da 2x150gb?
sisi tutto cosi com'e' senza dividere nulla,poi ho altri 2 hd singoli da 640 ma non centrano col raid
Ho già pagato e lo shop non ha in catalogo il Raven...che comunque è esteticamente perfetto e con soluzioni tecniche ottime tipo il montaggio ruotato della MB. Ma il fatto che l'Armor abbia una piastra MB rimuovibile me lo rende + appetibile. E poi già mi girano per aver aggiunto 70 euro per una scatola di metallo senza tecnologia :rolleyes: ed il Raven costa ancora di +.
L'importante è che la Rampage stia comoda ed al fresco. :)
Se qualcuno ha queste ram:
1600MHz 8-8-8-24. 1.65V DOMINATOR 3x 2GB, 6GB total TR3X6G1600C8D
puo dirmi come settarle. Grazie.
aquistar
28-02-2009, 23:36
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090301002839_Sperpi32M4200Mhzelinx100cicliUltrastabile.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090301002839_Sperpi32M4200Mhzelinx100cicliUltrastabile.JPG)
Ultrastabile con linx 100 cicli con Vcore 1,375
Mi potete aiutare ad abassare il Vcore?
Se porto il Vcore a 1,33125 faccio il superpi a 32M ma linx non va bene.
Aiutatemi a variare gli altri parametri.
Grazie a tutti ! ;)
NOOB4EVER
28-02-2009, 23:54
raga ma perche le frequenze delle vga non mi si calano agli strandard 2d in condizioni di daily? restan sempre alzate alle freq nominali 3d delle schede,qualcuno saprebbe aiutarmi cortesemente? :mad:
aquistar
01-03-2009, 00:20
raga ma perche le frequenze delle vga non mi si calano agli strandard 2d in condizioni di daily? restan sempre alzate alle freq nominali 3d delle schede,qualcuno saprebbe aiutarmi cortesemente? :mad:
Vedo che tu riesci a stare ad 1,33 a 4200Mhz mi puoi inviare in pvt i settaggi del bios parametro per parametro e dirmi che bios usi.
Grazie ;)
NOOB4EVER
01-03-2009, 00:39
Vedo che tu riesci a stare ad 1,33 a 4200Mhz mi puoi inviare in pvt i settaggi del bios parametro per parametro e dirmi che bios usi.
Grazie ;)
http://img14.imageshack.us/img14/5039/24542044.th.jpg (http://img14.imageshack.us/my.php?image=24542044.jpg)
bios 1001 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.