PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 [72] 73 74 75 76 77 78 79

korro
26-07-2010, 11:09
.....quì si dovrebbe parlare di overclock, bios, settaggi e prestazioni di questa mobo.... se fosse stata seria e decente! Io onestamente ne ho una da quando è uscita, ne ho montate 4 ad amici/parenti e ancor prima venivo dalla Striker II Extreme... possibile mai che non abbia avuto nessun problema? (sgrat) Lo so, prendere una RIIE equivale giocare al lotto! ...solo che costa un pò di più...400€... avrò avuto fortuna io, a saperlo andavo a giocare sulserio :D

Cmq ormai i problemi ci sono e sono anche molti soprattutto sulle nuove versioni, l'unica cosa da fare è sconsigliare l'acquisto dei nuovi modelli...

bah... secondo me le partite difettate sono già state vendute... io l'ho presa proprio quando c'è stato il picco di decessi, e non ho mai avuto un solo problema...

Diablos83
26-07-2010, 11:18
.....quì si dovrebbe parlare di overclock, bios, settaggi e prestazioni di questa mobo.... se fosse stata seria e decente! Io onestamente ne ho una da quando è uscita, ne ho montate 4 ad amici/parenti e ancor prima venivo dalla Striker II Extreme... possibile mai che non abbia avuto nessun problema? (sgrat) Lo so, prendere una RIIE equivale giocare al lotto! ...solo che costa un pò di più...400€... avrò avuto fortuna io, a saperlo andavo a giocare sulserio :D

Cmq ormai i problemi ci sono e sono anche molti soprattutto sulle nuove versioni, l'unica cosa da fare è sconsigliare l'acquisto dei nuovi modelli...

Ma sono del tuo stesso parere, ad esperienza personale non la trovo così schifosa come molti utenti la descrivono (sarò stato fortunato ma mi trovo benissimo fin'ora), in OC ha una stabilità da paura, bios ampio di settaggi per tutti i gusti, bundle completo...Per questo mi sento di difenderla come mobo, poi ognuno ha la propria esperienza e quindi opinione...

Pelvix
26-07-2010, 13:56
Ti do il mio pieno appoggio, non è possibile che un prodotto che paghi fior di soldi ti da tutti questi problemi e ti dico dovevo rinunciare al marchio asus dal tempo della striker iii extreme visto ke ne ho cambiate ben 8 di quelle schede mai nessuna che funzionava bene.

E meno male che qualcuno molto poco obiettivo mi veniva a raccontare che ero io un caso isolato, che stavo esagerando, ecc...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Io mi sono fermato alla quarta, ma solo perchè non ho più vogli di stare un mese e mezzo senza pc, per poi avere nuovamnte un prodotto difettoso: sti str@nzi della asus sono da calss-action..:mad:
VERGOGNATI ASUS!!!:mad: :mad: :mad:

Pelvix
26-07-2010, 14:00

Scusa se m permetto, ma per conto mio, quando un'aziende si comporta così poco onestamente (conoscono perfettamente la situazione R2E e se ne infischiano), mi sento francamente di sconsigliare l'acquisto di qualsiasi loro prodotto; la disonestà non è certo prodotto-dipendente..

I soliti sospetti
26-07-2010, 14:49

La mia non aveva fatto una piega per un'anno e mezzo e poi mi ha lasciato... che ti devo dire? Non conosco la longevita' delle Gigabyte o delle DFI ma di certo nella mia esperienza Asus mi hanno lasciato ben 3 schede poco dopo un'anno ed erano una P965, P35 e questa X58... solo la X48 non si fermava mai pero' con le ram era un dramma.

Roby0189
26-07-2010, 15:42
:D :D siamo messi bene bene allora.. cmq un punto in favore all'asus gli si da solo perche fa cose che fanno paura a livello di prestazioni e tutto, ma almeno funzionassero a dovere, e poi la cosa piu bella dell'asus e il centro assistenza che non so se e formato da scimmie o cosa!!! cmq da fan dell'asus mi sta davvero deludendo.:muro:

Pelvix
26-07-2010, 15:49
:D :D siamo messi bene bene allora.. cmq un punto in favore all'asus gli si da solo perche fa cose che fanno paura a livello di prestazioni e tutto, ma almeno funzionassero a dovere, e poi la cosa piu bella dell'asus e il centro assistenza che non so se e formato da scimmie o cosa!!! cmq da fan dell'asus mi sta davvero deludendo.:muro:

Quoto in toto: ho sempre avuto asus dai tempi del Celeron 300A @ 450, e quelle erano signore mobo (quel pc funziona ancora oggi!!:eek: ).
Ultimamente però , diciamo negli ultimi 2-3 anno, ho notato un calo qualitativo spaventoso, e i risultati infatti non hanno tardato ad arrivare...
Asus oggi è la vergogna della produzione hardware: ho un amico che vende materiale informatico (per lo più asus) e sta letteralmente impazzendo per gestire tutti gli rma...
E indovina un po'? La R2E è in pole position!!
Ma quando lo dicevo io 6 mesi fà, ero solo un esagerato..:rolleyes:

Roby0189
26-07-2010, 16:02
Quoto in toto: ho sempre avuto asus dai tempi del Celeron 300A @ 450, e quelle erano signore mobo (quel pc funziona ancora oggi!!:eek: ).
Ultimamente però , diciamo negli ultimi 2-3 anno, ho notato un calo qualitativo spaventoso, e i risultati infatti non hanno tardato ad arrivare...
Asus oggi è la vergogna della produzione hardware: ho un amico che vende materiale informatico (per lo più asus) e sta letteralmente impazzendo per gestire tutti gli rma...
E indovina un po'? La R2E è in pole position!!
Ma quando lo dicevo io 6 mesi fà, ero solo un esagerato..:rolleyes:

Si intende che non voglio offendere nessuno scrivendo non buoni giudizi sull'asus, ma ragazzi e mai possibile pagare tanti soldi e poi essere presi pure in giro da un centro assistenza asus formato ripeto da scimmie, forse offendo anche dei poveri animali. Vi spiego ho contattato il centro assistenza asus, descrivendo il mio problema e facendogli presente che le mie ram erano presenti nella lista di compatibilità della mobo e confermandogli il corretto funzionamento su un'altra mobo uguale ed identica in possesso di un mio amico, e loro lo sapete come mi hanno risposto: sig. ---- HA CONTROLLATO SULLA LISTA QVL SE LE RAM SONO COMPATIBILI CON TALE MOBO. Ma sono scemi o cosa.:muro:

sickofitall
26-07-2010, 16:09
Ma sono scemi o cosa.:muro:

quando non si vuole ammettere gli errori, ecco che inizia l'arrampiacata sugli specchi :mc:

FreeMan
26-07-2010, 21:26
Pelvix, 5 mex identici nell'arco di un'ora.. alla faccia del prob di connessione.. fai attenzione

3d ripulito

>bYeZ<

gelox15
26-07-2010, 21:35
Ho finito da poco di configurare i 200x20 in daily e devo dire che sono riuscito ad essere stabile con un po' meno della R2E e soprattutto sono riuscito ad essere stabile a 200x20 perche' con la R2E non trovavo mai stabilita' sulle ram con il moltiplicatore a 20x.
La UD7 e' ottima ragazzi... non ci stanno santi e chi me lo diceva aveva pienamente ragione anche se il bios francamente non mi e' cosi' famigliare e se anche la scheda ha 2 eprom per il bios recovery, non sono switchabili e indipendenti come con la Asus il che mi dispiace un po' visto che mi ero abituato a lavorare in OC in un certo modo data la possibilita' di usare 2 bios.
Che dire... mi sa che piu' in la la R3E mi capitera' tra le manine.:sofico:

Sempre qui anche perche' la scheda me la cambiano e la metto su un pc di famiglia sicuramente... quindi sempre qui a rompere le balle di certo!!;)

Infatti sono pienamente convinto che la giga sia un ottima mobo,anche senza averla provata.
Sinceramente se adesso dovessi cambiare mobo andrei dritto alla R3...cmq in prospettiva dell upgrde ad inizio 2011 con x68 per ora la tengo al mia mobo.

Ovviamente fa sempre piacere averti qui con noi amico :flower:

Pelvix
26-07-2010, 22:55
Pelvix, 5 mex identici nell'arco di un'ora.. alla faccia del prob di connessione.. fai attenzione

3d ripulito

>bYeZ<

Ti chiedo scusa, ma proprio non me ne sono accorto...
Ma cosa intendi per problemi di connessione?
Comunque ora ci faccio attenzione per un po'...
Ma da cosa dipendono queste ripetizioni?:help:

evileon
26-07-2010, 23:19
Ti chiedo scusa, ma proprio non me ne sono accorto...
Ma cosa intendi per problemi di connessione?
Comunque ora ci faccio attenzione per un po'...
Ma da cosa dipendono queste ripetizioni?:help:

non sono ripetizioni, è una tua abitudine, esempio lampante a pagina 889 ;)

Pelvix
26-07-2010, 23:35
non sono ripetizioni, è una tua abitudine, esempio lampante a pagina 899 ;)

Ma mi prendi in giro?:cry:
Non c'è ancora la pagina 899...:mbe:

evileon
27-07-2010, 01:12
Ma mi prendi in giro?:cry:
Non c'è ancora la pagina 899...:mbe:

889 (ho editato) e ora che ho controllato anche 888 :Prrr:

I soliti sospetti
27-07-2010, 02:45
Infatti sono pienamente convinto che la giga sia un ottima mobo,anche senza averla provata.
Sinceramente se adesso dovessi cambiare mobo andrei dritto alla R3...cmq in prospettiva dell upgrde ad inizio 2011 con x68 per ora la tengo al mia mobo.

Ovviamente fa sempre piacere averti qui con noi amico :flower:

Fai bene a tenerla!
Quando me la ridaranno sara' dura darla via se non la monto sul pc di famiglia!!:( :D

tiz1965
27-07-2010, 07:25
OT.

Cosa stai dicendo nelle pag. nominate da te non ci sono post doppi!!!!

era solo successo + indietro , il mod. ha gia' messo a posto

End OT

evileon
27-07-2010, 12:13
OT.

Cosa stai dicendo nelle pag. nominate da te non ci sono post doppi!!!!

era solo successo + indietro , il mod. ha gia' messo a posto

End OT

eppure io le cose non le immagino....
Pag 889
http://img815.imageshack.us/img815/1994/29567595.th.png (http://img815.imageshack.us/i/29567595.png/)http://img836.imageshack.us/img836/7949/71183918.th.png (http://img836.imageshack.us/i/71183918.png/)

Pag 888
http://img818.imageshack.us/img818/5162/64261815.th.png (http://img818.imageshack.us/i/64261815.png/)

scusate se insisto, vedete voi stessi XD

Pelvix
27-07-2010, 14:17

Ma mica ci sono 5 post uguali..:mbe:

Diablos83
27-07-2010, 15:06
Ma mica ci sono 5 post uguali..:mbe:

Penso che si riferisca al fatto che posti di continuo senza fare il multi-quote, così fai 4post a distanza di 2/3minuti al posto che farne uno unico...

Poi cmq si dovrebbe parlare di R2E e non di ste cose..:cool:

evileon
27-07-2010, 15:25
Penso che si riferisca al fatto che posti di continuo senza fare il multi-quote, così fai 4post a distanza di 2/3minuti al posto che farne uno unico...

Poi cmq si dovrebbe parlare di R2E e non di ste cose..:cool:

esatto chiudo con l'OT dicendo che quando ti ho citato ilr egolamento era per questo non per post uguali, è una cosa che fai senza accorgertene e che causa multipost a distanza di pochi minuti ;)

X-ray guru
29-07-2010, 17:54
Saluto tutti e domani me ne vado in ferie! :)

Vediamo se riesco a far calmare un po' la scimmia...:D

Buon divertimento a tutti.

Pelvix
29-07-2010, 17:57
Saluto tutti e domani me ne vado in ferie! :)

Vediamo se riesco a far calmare un po' la scimmia...:D

Buon divertimento a tutti.

Ma come, non la porti in ferie?
Ma povera.... :D

veltosaar
29-07-2010, 18:02
la 1904 è stata rilasciata?? la beta come va?

Antivirusvivente
30-07-2010, 11:52
Ragazzi a momenti mi dovrebbe arrivare la HD5850, se dovessi installare la scheda video nel 2° slot Blu noterei miglioramenti nelle temperature di NB e SB?

Sto in un CM690 Windowed..

pictor
30-07-2010, 12:06
No, nel senso che non partiva con l'alim sottodimensionato, la 9800pro aveva un solo molex 4pin se non ricordo male.

Secondo me non è strano, semplicemente è come se fosse "spenta", non hai neppure un amico con un alim con 2 prese 6pin?

No.... oltretutto quasi nessuno dei miei fornitori, o negozio nella mia zona, aveva quel tipo di connettore!!!:eek:

Però alla fine li ho trovati, li ho montati...... e tutto è partito egregiamente!!! :D

Assurdo che comunque richieda addirittura 2 ingressi a 6 pin supplementari!
Secondo me fa proprio un controllo specifico per la presenza dei molex, altrimenti non parte; perché l'alimentazione minima per la ventola e le schermate minimali del BIOS le aveva abbondantemente.

Ho comunque fatto un pò di stress test e benchmark e sembra reggere tutto sufficientemente.
L'alimentatore è stabile..... ed è bastato alla fine :)

Gracias! :cool:

Diablos83
30-07-2010, 13:45
No.... oltretutto quasi nessuno dei miei fornitori, o negozio nella mia zona, aveva quel tipo di connettore!!!:eek:

Però alla fine li ho trovati, li ho montati...... e tutto è partito egregiamente!!! :D

Assurdo che comunque richieda addirittura 2 ingressi a 6 pin supplementari!
Secondo me fa proprio un controllo specifico per la presenza dei molex, altrimenti non parte; perché l'alimentazione minima per la ventola e le schermate minimali del BIOS le aveva abbondantemente.

Ho comunque fatto un pò di stress test e benchmark e sembra reggere tutto sufficientemente.
L'alimentatore è stabile..... ed è bastato alla fine :)

Gracias! :cool:

Di nulla, è stato un piacere e sono contento che tu abbia risolto tutto ;)

fabbri.fili
04-08-2010, 22:01
Mi sapete dire come mai, alzando la frequenza delle memorie mi cala il valore +5v?
mi spiego, se io porto le memorie a 2000 mhz il valore +5v scende fino a 4,80/4,87 v mentre tenendole a 1600 mhz il valore è intorno ai 4,97 v.
grazie in anticipo

Pelvix
04-08-2010, 22:06
Mi sapete dire come mai, alzando la frequenza delle memorie mi cala il valore +5v?
mi spiego, se io porto le memorie a 2000 mhz il valore +5v scende fino a 4,80/4,87 v mentre tenendole a 1600 mhz il valore è intorno ai 4,97 v.
grazie in anticipo

Boh, mai sentita sta storia...:mbe:

fabbri.fili
05-08-2010, 01:28
Boh, mai sentita sta storia...:mbe:

è quello che mi succede a me, lo si puo notare anche settando le memorie prima a 1600 mhz e poi a 1066 mhz, magari fai una prova e controlla con everest il valore +5v se rimane sempre intorno ai 5 v o se si abbazza man man che alzi la frequenza

Nick.sf
06-08-2010, 15:35
è quello che mi succede a me, lo si puo notare anche settando le memorie prima a 1600 mhz e poi a 1066 mhz, magari fai una prova e controlla con everest il valore +5v se rimane sempre intorno ai 5 v o se si abbazza man man che alzi la frequenza

Ma il voltaggio delle dimm e dell qpi lo alzi vero?
può essere che alzando il consumo l'ali non eroghi piu le correnti precise.... capita di solito quando viene stressato sotto carico!!!

kadio
07-08-2010, 14:04
ciao ragazzi sono mancato per un po...per vari impegni.
Ho bisogno di un nas per vari lavori...tra la fascia di prezzo che mi sono preztabilito ho trovato questo due:
synology ds409slim o QNAP TS-219P
sono abbastanza inesperto in questo campo e non ne ho mai avuto uno.
Questi 2 hanno prezzi abbastanza abbordabili.
IL QnaP anche avendo solo 2 alloggiamenti puo supportare più gb del synology perche può utilizzare dischi fino a 2 tbg ad hd, mentre il synology solo 4 da mag 500gb quindi 2tbg.
Per il resto velocità funzioni ecc..chiedo a voi aiuto..per capire bene le differenze e quale converrebbe ..vi ringrazio tanto in anticipo.
Lo utilizzero anche per video sorveglianza,ma ho paura che per il synology ci siano problemi a pilotare 2 telecamere,mentre in Qnat sono sicuro che le pilota pero avendo solo 2 hd penso che non possa fare più di un raid 0...gli altri tipi di raid il 4 il 5 il 6 che vantaggi portano?
Pero è anche vero che i 2 Tgb massimi del synology sono un po pochini.
Vabe ragazzi avete capito,per favore datemi una mano :)

lor68pdit
07-08-2010, 17:51
ciao ragazzi sono mancato per un po...per vari impegni.
Ho bisogno di un nas per vari lavori...tra la fascia di prezzo che mi sono preztabilito ho trovato questo due:
synology ds409slim o QNAP TS-219P
sono abbastanza inesperto in questo campo e non ne ho mai avuto uno.
Questi 2 hanno prezzi abbastanza abbordabili.
IL QnaP anche avendo solo 2 alloggiamenti puo supportare più gb del synology perche può utilizzare dischi fino a 2 tbg ad hd, mentre il synology solo 4 da mag 500gb quindi 2tbg.
Per il resto velocità funzioni ecc..chiedo a voi aiuto..per capire bene le differenze e quale converrebbe ..vi ringrazio tanto in anticipo.
Lo utilizzero anche per video sorveglianza,ma ho paura che per il synology ci siano problemi a pilotare 2 telecamere,mentre in Qnat sono sicuro che le pilota pero avendo solo 2 hd penso che non possa fare più di un raid 0...gli altri tipi di raid il 4 il 5 il 6 che vantaggi portano?
Pero è anche vero che i 2 Tgb massimi del synology sono un po pochini.
Vabe ragazzi avete capito,per favore datemi una mano :)

Chiedi nei thread dedicati ai Nas o hdd.....

Justiceisdone
10-08-2010, 00:37
ciao,
ho da poco messo in servizio il nuovo pc ovviamnete con montato la asus rampage II extreme, intel i7 960 raffreddamneto cpu a liquido con sistema thermaltake big water e case thermaltake element V.
Ho installato Lcd poster e l'ho impostato da bios su all temperature. Il mio problema riguarda le temperature degli opt_1 e opt_3 (cioè i sensori aggiuntivi che sono collegati agli opt 1,3 sulla scheda madre).
Specialmente quando gioco la temperatura dell'opt_3 segna 69C mentre opt_1 sui 52C mentre e l'opt_2 rimane sui 33C mentre usando il pc per navigare su internet l'opt_2 passa a 42C mentre il l'opt_3 scende a 47C. Dunque penso che sfruttando il pc quasi al max è logico che le temperature si alzino ma 69 C dell'opt_3 mi sembrano un pò esagerati...

Secondo voi è normale ho dovrei aggiungere qualche ventola al case in modo da favorire ancora di più la circolazione dell'aria?

korro
10-08-2010, 16:19
ciao,
ho da poco messo in servizio il nuovo pc ovviamnete con montato la asus rampage II extreme, intel i7 960 raffreddamneto cpu a liquido con sistema thermaltake big water e case thermaltake element V.
Ho installato Lcd poster e l'ho impostato da bios su all temperature. Il mio problema riguarda le temperature degli opt_1 e opt_3 (cioè i sensori aggiuntivi che sono collegati agli opt 1,3 sulla scheda madre).
Specialmente quando gioco la temperatura dell'opt_3 segna 69C mentre opt_1 sui 52C mentre e l'opt_2 rimane sui 33C mentre usando il pc per navigare su internet l'opt_2 passa a 42C mentre il l'opt_3 scende a 47C. Dunque penso che sfruttando il pc quasi al max è logico che le temperature si alzino ma 69 C dell'opt_3 mi sembrano un pò esagerati...

Secondo voi è normale ho dovrei aggiungere qualche ventola al case in modo da favorire ancora di più la circolazione dell'aria?

scusa, ma non ho visto un particolare abbastanza fondamentale... dove hai posizionato i sensori?

Pelvix
10-08-2010, 21:48
Scusate raga,
tempo fa avevo letto di una possibile soluzione per i fakeboot: sapete dirmi qualcosa in merito?:help:

Justiceisdone
10-08-2010, 22:34
scusa, ma non ho visto un particolare abbastanza fondamentale... dove hai posizionato i sensori?

I sensori sono messi come vengono indicati sul manuale delle scheda madre (pag. 2-6 se ce l'hai). Cmq opt_1 e opt_3 sono a metà scheda madre la opposto dei pulsanti start, reset, select, confirm, toogle, mentre l'opt_2 è nella parte inferiore tra il chassis e il bios flshback

korro
10-08-2010, 22:43
I sensori sono messi come vengono indicati sul manuale delle scheda madre (pag. 2-6 se ce l'hai). Cmq opt_1 e opt_3 sono a metà scheda madre la opposto dei pulsanti start, reset, select, confirm, toogle, mentre l'opt_2 è nella parte inferiore tra il chassis e il bios flshback

no, forse mi sono spiegato male... non intendevo dove li hai collegati, ma dove hai posizionato il sensore vero e proprio (la parte gialla trasparente in fondo al cavo)... che temperature misuri con quei 3 sensori?

CS25
11-08-2010, 11:48
Perdonate se faro' una domanda trita e ritrita, ma devo ricorrere alla scheda x-fi mb per via di dover liberare lo slot pci (in arrivo sli di gtx 480), e non ho ben capito come devo comportarmi coi driver. Devo installare solo quelli creative, o anche quelli realtek ? Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi i vari passi da fare, come abilitare da bios (dove mi chiede se voglio ac97 o hdaudio...) ?

Vi ringrazio in anticipo

robgeb
11-08-2010, 12:43
Perdonate se faro' una domanda trita e ritrita, ma devo ricorrere alla scheda x-fi mb per via di dover liberare lo slot pci (in arrivo sli di gtx 480), e non ho ben capito come devo comportarmi coi driver. Devo installare solo quelli creative, o anche quelli realtek ? Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi i vari passi da fare, come abilitare da bios (dove mi chiede se voglio ac97 o hdaudio...) ?

Vi ringrazio in anticipo

Installa prima i realtek e poi i creative, controlla qualche pagina indietro per la procedura su windows 7 perchè pare che i driver diano qualche problemino su quest'ultimo...

io stesso dovetti fare un po' di casino per farli funzionare, poi sono passato ad Auzentech X-fi Forte...

Diablos83
11-08-2010, 13:44
Installa prima i realtek e poi i creative, controlla qualche pagina indietro per la procedura su windows 7 perchè pare che i driver diano qualche problemino su quest'ultimo...

io stesso dovetti fare un po' di casino per farli funzionare, poi sono passato ad Auzentech X-fi Forte...

Confermo che si possono avere problemi sotto win7

Pelvix
11-08-2010, 13:45
Scusate raga,
tempo fa avevo letto di una possibile soluzione per i fakeboot: sapete dirmi qualcosa in merito?:help:

Upp:help:

tiz1965
11-08-2010, 13:52
Upp:help:

non so nulla al riguardo

Pelvix
11-08-2010, 13:56
non so nulla al riguardo

Tempo fa avevo letto di un utente che aveva risolto con un settaggio nel bios, ma non lo trovo più....:cry:

tiz1965
11-08-2010, 15:12
Tempo fa avevo letto di un utente che aveva risolto con un settaggio nel bios, ma non lo trovo più....:cry:

A me lo fa pochissime volte, non mi sono mai interessato nel vedere quale fosse la circostanza del fakeboot, la maggior parte delle volte non lo fa.

Justiceisdone
11-08-2010, 23:12
no, forse mi sono spiegato male... non intendevo dove li hai collegati, ma dove hai posizionato il sensore vero e proprio (la parte gialla trasparente in fondo al cavo)... che temperature misuri con quei 3 sensori?

Ma sinceramente non lo so perchè il pc non l'ho assemblato io. Aprendo il case si riesce a vedere dove vanno a finire i cavi gialli dei sensori o devo chiedere a chi mi ha assemblato il pc?

ZaZZa87
11-08-2010, 23:39
edit

ZaZZa87
11-08-2010, 23:47
Ma sinceramente non lo so perchè il pc non l'ho assemblato io. Aprendo il case si riesce a vedere dove vanno a finire i cavi gialli dei sensori o devo chiedere a chi mi ha assemblato il pc?

la cosa piu semplice a mio parere sarebbe se riuscissi a postare un paio di foto del tuo pc aperto:) ;)

Homer 1977
12-08-2010, 01:50
Iscritto...

korro
12-08-2010, 12:43

come ti hanno già suggerito aprilo e posta un paio di foto...

Darka
12-08-2010, 16:46
domandona.. ma una x-fi titanium la posso montare nel primo slot pci-e nero.. quello della scheda audio in bundle?

tnx

darka

Pelvix
12-08-2010, 17:04
domandona.. ma una x-fi titanium la posso montare nel primo slot pci-e nero.. quello della scheda audio in bundle?

tnx

darka

Teoricamente si, ma praticamente no perchè c'è il dissy del chipset che fa da ostacolo..

Darka
13-08-2010, 11:08
altra domanda stupida.. ma sempre la titanium si puo` mettere su uno dei pci-e 16x?

darka

tiz1965
13-08-2010, 11:21
altra domanda stupida.. ma sempre la titanium si puo` mettere su uno dei pci-e 16x?

darka

Si, ma sconsiglierei il secondo slot blu x16, io ho avuto problemi mettendo la scheda audio che vedi in firma e anche altri hanno accusato comportamenti strani del pc, tipo riavvii o mancati avvii, comunque io adesso l'ho messa nell'ultimo slot x16 bianco, tutto ok.

Se no puoi provare e dirci se tutto funziona o meno

Darka
13-08-2010, 11:28
no no .. mi fido ;) appena mi arriva vado di slot bianco ;)

grazie 1000!

darka

tiz1965
13-08-2010, 11:30
no no .. mi fido ;) appena mi arriva vado di slot bianco ;)

grazie 1000!

darka

Ma dai!!! non fidarti facci una prova così vediamo se lo fa anche il tuo, sempre se hai la RIIE

Pelvix
13-08-2010, 12:31
Si, ma sconsiglierei il secondo slot blu x16, io ho avuto problemi mettendo la scheda audio che vedi in firma e anche altri hanno accusato comportamenti strani del pc, tipo riavvii o mancati avvii, comunque io adesso l'ho messa nell'ultimo slot x16 bianco, tutto ok.

Se no puoi provare e dirci se tutto funziona o meno

A me infatti ha sempre creato problemi (shotdown impossibile) la X-FI nel secondo pci blu (non posso usare quello bianco perchè lì c'è già il coontroller sas) fino agli ultimi driver Creative: ora SEMBRA che il problema dello shotdown sia risolto, ma in compenso è comparso quello del fakeboot....
Ovviamente tali problemi si hanno solo ed esclusivamente su R2E: che soddisfazione sta mobo..:rolleyes:

tiz1965
13-08-2010, 12:37
A me infatti ha sempre creato problemi (shotdown impossibile) la X-FI nel secondo pci blu (non posso usare quello bianco perchè lì c'è già il coontroller sas) fino agli ultimi driver Creative: ora SEMBRA che il problema dello shotdown sia risolto, ma in compenso è comparso quello del fakeboot....
Ovviamente tali problemi si hanno solo ed esclusivamente su R2E: che soddisfazione sta mobo..:rolleyes:

Conosco perfettamente il tuo problema ne abbiamo gia' parlato, allora forse era un problema di driver il shotdown?

X ora a me tutto ok anche con qualche ora di crysis, forse è solo il pc che da sotto il tavolo butta su un calore che sembra una stufa, forse è meglio giocare solo d'inverno.

Pelvix
13-08-2010, 12:44
Conosco perfettamente il tuo problema ne abbiamo gia' parlato, allora forse era un problema di driver il shotdown?

X ora a me tutto ok anche con qualche ora di crysis, forse è solo il pc che da sotto il tavolo butta su un calore che sembra una stufa, forse è meglio giocare solo d'inverno.

Temo che non sia così semplice: dubito seriamente che Creative abbia sviluppato un driver apposta per rendere compatibile la sua X-FI con la R2E, sola ed unica mobo ad avere sti problemi....
Credo piuttosto che con i nuovi driver si sia casualmente risolto il problema, ma ne è subito subentrato un altro, quello dei fakeboot, e come sempre ste cose capitano solo con Asus..:mad:

korro
14-08-2010, 01:31
Temo che non sia così semplice: dubito seriamente che Creative abbia sviluppato un driver apposta per rendere compatibile la sua X-FI con la R2E, sola ed unica mobo ad avere sti problemi....
Credo piuttosto che con i nuovi driver si sia casualmente risolto il problema, ma ne è subito subentrato un altro, quello dei fakeboot, e come sempre ste cose capitano solo con Asus..:mad:

scusa, ma da quel che ricordo i driver non possono centrare con il fakeboot... con lo shutdown si, visto che in quel momento il sistema operativo è avviato e il driver è in funzione, ma durante il boot il driver deve essere ancora caricato... altrimenti perchè si usa l'altoparlante di sistema per gli avvisi sonori durante il boot e non le casse collegate alla scheda audio?!

JamesDean
14-08-2010, 02:35
ragazzi, avete delle memorie 3x2gb da consigliare con questa mobo e un i920? non so, velocita', latenze etc etc

grazie :)

Pelvix
14-08-2010, 10:35
scusa, ma da quel che ricordo i driver non possono centrare con il fakeboot... con lo shutdown si, visto che in quel momento il sistema operativo è avviato e il driver è in funzione, ma durante il boot il driver deve essere ancora caricato... altrimenti perchè si usa l'altoparlante di sistema per gli avvisi sonori durante il boot e non le casse collegate alla scheda audio?!

Concordo pienamente con te, infatti non credo che il fakeboot sia dovuto a nulla che abbia a che fare con driver/software perchè in quel momento gira solo il bios della mobo: ecco perchè il fakeboot lo ritengo essere l'ennesimo "pregio" di questa "meraviglia" di mobo..

aquistar
14-08-2010, 11:55
Concordo pienamente con te, infatti non credo che il fakeboot sia dovuto a nulla che abbia a che fare con driver/software perchè in quel momento gira solo il bios della mobo: ecco perchè il fakeboot lo ritengo essere l'ennesimo "pregio" di questa "meraviglia" di mobo..

Tutti questi problemi mai avuti.

Continua a tenertela stretta questa mobo mi raccomando non cambiarla.

O ti paga qualcuno per parlare male di asus o sei un vero masochista .

Senza offesa ma quando leggo i tuoi post so già come finirà la frase...alla fine sempre asus fà schifo :doh:

Questo non vuole per niente essere un flame malgrado ciò che ho scritto prima, però non se ne può più dei tuoi discorsi, come si fà a riempire un thread di sole lamentele non è costruttivo per nessuno.

Diablos83
14-08-2010, 13:14

Senza offesa ma quando leggo i tuoi post so già come finirà la frase...alla fine sempre asus fà schifo :doh:

Questo non vuole per niente essere un flame malgrado ciò che ho scritto prima però non se ne può più dei tuoi discorsi, come si fà a riempire un thread di sole lamentele non è costruttivo per nessuno.

Santo Subito:D

korro
14-08-2010, 15:13
Questo non vuole per niente essere un flame malgrado ciò che ho scritto prima, però non se ne può più dei tuoi discorsi, come si fà a riempire un thread di sole lamentele non è costruttivo per nessuno.

io ormai ci ho rinunciato... mi sa che dobbiamo tenercelo così...

Per quanto riguarda i fakeboot, io ed un mio amico abbiamo studiato il fenomeno e abbiamo concluso che nel 80% dei casi è dovuto "esclusivamente" dal tipo di alimentatore che si possiede. Prima avevo un Thermaltake Toughtpower 850w e non ho riscontrato in nessun caso quel problema, neanche adesso che sono passato ad un coolermaster 1000w.

Il mio amico invece l'ho riscontrò su una maximus formula, gli bastò cambiare alimentatore e risolse il problema.

- Premetto niente fakeboot con e senza overclok!!

Ma la cosa non dovrebbe meravigliare poichè se si prende in considerazione le DFI e gli alimentatori Enermax c'è sempre stato il problema della protezione della scheda che non faceva partire niente.

veramente interessante... io fino ad ora tutti i fakeboot che ho avuto erano a causa delle ram... sulla rampage le (pessime) ocz obsidian salgono pochissimo in oc, e appena provo a spingerle un po' iniziano i fakeboot... sulla vecchia mobo invece il problema era la polvere sulle ram... il dissipatore della cpu (cooler master eclipse) buttava parte dell'aria sulle ram per migliorarne il raffreddamento, ma insieme all'aria buttava anche un po di polvere, e a lungo andare quella polvere faceva piantare la ram... per risolvere bastava togliere i banchi e dare una soffiatina con il compressore sugli slot e tutto tornava perfetto...

Nick.sf
14-08-2010, 15:26

Quotone...
riempire un tread di lamentele non è costruttivo per nessuno come giustamente dice acquistar! :ave: :ave: :ave:

korro
14-08-2010, 17:17
Si difatti fu una scoperta interessante anche per noi! Ripeto però che il fenomeno è circoscritto al 80% dei casi, per cui non è detto che nel tuo caso non fosse dovuto proprio ad un'incompatibilità delle ram. A volte succede anche per quello! ;)

si, io sono abbastanza convinto che siano le ram a causare i fakeboot nelle mie 2 configurazioni... appena finisco l'impianto a liquido inizio a metter via un po di soldi per cambiarle...

sauron_x
19-08-2010, 01:00
Ragazzi sapete dirmi a che serve il connettore della mascherina del case?

E i sensori che danno a che servono? Cioè servono per far visualizzare le temperature ma di che cosa? e dove vengono visualizzati? :confused:

Mi riferisco alla R2E.

freedom07
19-08-2010, 09:46
ciao ragazzi qualkuno mi sà dire come và il bios 1903 messo a confronto con 1704 ! nn sono riuscito a trovare molto grazie mille

tiz1965
19-08-2010, 11:11
Ragazzi sapete dirmi a che serve il connettore della mascherina del case?

E i sensori che danno a che servono? Cioè servono per far visualizzare le temperature ma di che cosa? e dove vengono visualizzati? :confused:

Mi riferisco alla R2E.

Il connettore serve x illuminare i simboli delle connessioni posteriori, è una grande figata.

Sono sensori accessori, se tu vuoi verificare, che so, la temp. ram attaccando uno di quelli sulla memo, o addirittura il liquido se hai un impianto a liquido, o temp SSD, quello che ti pare a te, anche temp ambiente, li vedi con AiSuite o gli altri programmini in dotazione sofware alla main, se poi hai l'ocstation è il massimo.

sauron_x
19-08-2010, 13:19
Il connettore serve x illuminare i simboli delle connessioni posteriori, è una grande figata.

Che figata :D

Sono sensori accessori, se tu vuoi verificare, che so, la temp. ram attaccando uno di quelli sulla memo, o addirittura il liquido se hai un impianto a liquido, o temp SSD, quello che ti pare a te, anche temp ambiente, li vedi con AiSuite o gli altri programmini in dotazione sofware alla main, se poi hai l'ocstation è il massimo.

Ma è obbligatorio metterli? Scusa, dove andrebbero messi? su hdd, ram, cpu etc? con del nastro per tenerli fermi? E andrebbero vicino dove ci sono i bottoni start, reset..., giusto?

Ma se non li metto non mi vede le temp? Nella main il sensore dovrebbe essere integrato e nel bios e negli appositi softwarini dovrebbe farmi vedere le temp, no? :stordita:

Scusa la niubbagine, ho letto che ad alcuni parecchie Rampage ii sono andate, non vorrei essere uno fra quelli :D

tiz1965
19-08-2010, 13:28
Che figata :D

Ma è obbligatorio metterli? Scusa, dove andrebbero messi? su hdd, ram, cpu etc? con del nastro per tenerli fermi? E andrebbero vicino dove ci sono i bottoni start, reset..., giusto?

Ma se non li metto non mi vede le temp? Nella main il sensore dovrebbe essere integrato e nel bios e negli appositi softwarini dovrebbe farmi vedere le temp, no? :stordita:

Scusa la niubbagine, ho letto che ad alcuni parecchie Rampage ii sono andate, non vorrei essere uno fra quelli :D

No non è obbligatorio utilizzarli, sono opzionali, servono solo se hai tu esigenze di rilevare temperature, che non siano le solite.

Certamente che puoi vederle, cpu, main, NB, SB, ecc.ecc., vedrai quante sono..

Si hai letto bene, c'è stato un periodo di epidemia di main, si trattava x la maggior parte dei sensori delle temp. NB e SB difettosi che misuravano temp. elevatissime, tipo 90-100°, con la poi successiva morte di suddette main, ti auguro che tu non lo sia, io fino ad oggi ok. ( toccatina d'obbligo)

sauron_x
19-08-2010, 14:04
No non è obbligatorio utilizzarli, sono opzionali, servono solo se hai tu esigenze di rilevare temperature, che non siano le solite.

Certamente che puoi vederle, cpu, main, NB, SB, ecc.ecc., vedrai quante sono..

Si hai letto bene, c'è stato un periodo di epidemia di main, si trattava x la maggior parte dei sensori delle temp. NB e SB difettosi che misuravano temp. elevatissime, tipo 90-100°, con la poi successiva morte di suddette main, ti auguro che tu non lo sia, io fino ad oggi ok. ( toccatina d'obbligo)

Ok, ora mi è più chiaro. Mi sa che forse non li metto se non sono obbligatori, vedo un pò.

Grazie mille per la dritta :)

( toccatina d'obbligo)

Faccio la medesima cosa anche io, non si sa mai :sofico:

tiz1965
19-08-2010, 15:15
Ok, ora mi è più chiaro. Mi sa che forse non li metto se non sono obbligatori, vedo un pò.

Grazie mille per la dritta :)

Io li ho ancora confezionati, vedi tu!!!!

sauron_x
19-08-2010, 17:41
Io li ho ancora confezionati, vedi tu!!!!

Ah pensavo che li avevi messi. Vabbè se non sono proprio necessari ne posso fare anche a meno :)

Messi89
23-08-2010, 11:01
ciao ragazzi volevo sapere una cosa.... dopo la formattazione bisogna aggiornare il chipset,il chipset non si aggiorna quando aggiorni il bios? iio perche dopo la formattazione non ho mai installato il chipset credevo che si aggiornava all aggiornamento del bios....

I soliti sospetti
23-08-2010, 13:58
ciao ragazzi volevo sapere una cosa.... dopo la formattazione bisogna aggiornare il chipset,il chipset non si aggiorna quando aggiorni il bios? iio perche dopo la formattazione non ho mai installato il chipset credevo che si aggiornava all aggiornamento del bios....

Il bios non c'entra niente con il chipset... devi installare i driver del x58 e li trovi sul sito Intel ma devi scaricare la versione zippata e aggiornare manualmente altrimenti non aggiorna.
Qui ne abbiamo parlato molto... se fai una ricerca nel thread trovi tutto.:)

alla3
23-08-2010, 14:16
Ho una re2 con 12 gb di corsair xms3,e ho notato una cosa,se ne tolgo 6gb il pc e + veloce,nessuno ha notato questa cosa.. Bios aggiornato all'ultimo..

Messi89
25-08-2010, 22:41
Il bios non c'entra niente con il chipset... devi installare i driver del x58 e li trovi sul sito Intel ma devi scaricare la versione zippata e aggiornare manualmente altrimenti non aggiorna.
Qui ne abbiamo parlato molto... se fai una ricerca nel thread trovi tutto.:)

grazie mille!

giancarlo2511
28-08-2010, 10:19
Ciao. Ho sentito parlare di un nuovo bios x la RIIE; un 1902 o simile.
Cercando sul sito Asustek, propone sempre il 1802 ma di questo 19XX nulla.
Vorrei sapere le caratteristiche cosa offre in + del 1802 e quindi conferma di chi l'ho utilizza già dove è possibile scaricarlo. Sempre che sia affidabile! Grazie

Pelvix
28-08-2010, 19:51
Ho aggiornato driver e firmware della OC Station con gli ultimi presenti sul sito asus: con il nuovo firmware non mi rileva più nulla, nel senso che TUTTI i rilievi (temp, voltaggi, vel ventole, ecc..) restano con il trattino :eek:
Ho rimesso il vecchi firmware e tutto è tornato a posto.
A qualcun altro è successo?:help:

aquistar
28-08-2010, 22:17
Ho aggiornato driver e firmware della OC Station con gli ultimi presenti sul sito asus: con il nuovo firmware non mi rileva più nulla, nel senso che TUTTI i rilievi (temp, voltaggi, vel ventole, ecc..) restano con il trattino :eek:
Ho rimesso il vecchi firmware e tutto è tornato a posto.
A qualcun altro è successo?:help:

Mi spiace, sei proprio sfortunato io ho aggiornato ed è tutto perfetto.

Non so come aiutarti

Pelvix
29-08-2010, 09:30
Mi spiace, sei proprio sfortunato io ho aggiornato ed è tutto perfetto.

Non so come aiutarti

Ho anche riprovato a rimettere il nuovo firmware ma niente, non mi rileva nulla..
Ma per aggiornare hai usato il software della oc station o hai fatto diversamente?:help:

Pelvix
29-08-2010, 09:34
Ciao. Ho sentito parlare di un nuovo bios x la RIIE; un 1902 o simile.
Cercando sul sito Asustek, propone sempre il 1802 ma di questo 19XX nulla.
Vorrei sapere le caratteristiche cosa offre in + del 1802 e quindi conferma di chi l'ho utilizza già dove è possibile scaricarlo. Sempre che sia affidabile! Grazie

Che io sappia, c'è un 1903 ma è un beta, non so se qualcuno lo ha provato....

tiz1965
29-08-2010, 11:15
Anche io ho aggiornato firmware ocstation, aggiorn. prima i driver, ma andava tutto ok tranne voltaggio PLL, segnato si giusto, ma in allarme, nel tentativo di ripristinare l'allarme mi uscivano robe strane nel range della regolazione, impossibile regolarlo, quindi sempre in allarme, allora ho rimesso quello vecchio ma con driver nuovi.

Pelvix
29-08-2010, 11:38
Anche io ho aggiornato firmware ocstation, aggiorn. prima i driver, ma andava tutto ok tranne voltaggio PLL, segnato si giusto, ma in allarme, nel tentativo di ripristinare l'allarme mi uscivano robe strane nel range della regolazione, impossibile regolarlo, quindi sempre in allarme, allora ho rimesso quello vecchio ma con driver nuovi.

Si, anche io ho fatto come te perchè il driver nuovo è ok, ma l'ultimo firmware ha qualcosa che non va..:mbe:

tiz1965
29-08-2010, 11:49
Si, anche io ho fatto come te perchè il driver nuovo è ok, ma l'ultimo firmware ha qualcosa che non va..:mbe:

E' si decisamente, comunque non mi pongo il problema, funziona benissimo col vecchio, quindi rimaniamo lì

Pelvix
29-08-2010, 12:28
E' si decisamente, comunque non mi pongo il problema, funziona benissimo col vecchio, quindi rimaniamo lì

Beh, un paio di cose da migliorare su sta oc station ci sarebbero però...
Certo che se invece di andare avanti, si va indietro...:rolleyes:

fabbri.fili
29-08-2010, 20:51
mi potete dare il link del bios beta

aquistar
29-08-2010, 21:14
Ho anche riprovato a rimettere il nuovo firmware ma niente, non mi rileva nulla..
Ma per aggiornare hai usato il software della oc station o hai fatto diversamente?:help:

Non so che dirti forse dipende dal fatto che io ho la R3 la Rampage 2 l'ho venduta, comunque aggiorno con il software della oc station.

tidus780
30-08-2010, 06:18
Ciao a tutti ho bisogno di voi....Da ieri la scheda mi ha fatto un brutto scherzo....nel momento che avvio il computer, il bootscreen della scheda madre si blocca non finisce il filmato...la cosa strana e che non mi fa più settare il bios 2 ma posso flashare il bios1 con il default del bios 2...qualcuno ha riscontrato lo stesso scherzo? avevo ieri il firm del 20 gennaio 2010 adesso ho installato l'ultimo di febbraio ma non è cambiato niente.

giancarlo2511
30-08-2010, 09:52
Che io sappia, c'è un 1903 ma è un beta, non so se qualcuno lo ha provato....

Grazie Pelvix! Aspetterò l'ufficiale se ne vale la pena! Tanto il 1802 va più che bene! Ciao.

Pelvix
30-08-2010, 09:54
Grazie Pelvix! Aspetterò l'ufficiale se ne vale la pena! Tanto il 1802 va più che bene! Ciao.

Ho notato che anche tu hai la OC Station: hai aggirnato con l'ultimo firmware di agosto?
Anche a te da dei problemi?:help:

giancarlo2511
30-08-2010, 10:02
Ho notato che anche tu hai la OC Station: hai aggirnato con l'ultimo firmware di agosto?
Anche a te da dei problemi?:help:
No non l'hò aggiornato! La verità e che quello che ho và bene.
Ma se quest'ultimo a delle migliorie allora aggiornerò anch'io il firmware dell'OC.

JasonBourne
30-08-2010, 12:54
Ciao a tutti,
questa mattina la mia scheda madre (ovviamente Asus Rampage EX II) mi ha dato un problema. Ho acceso il pc e si è bloccato alla schermata iniziale nera con scritto "American Megatrends" e l'LCD poster diceva "locked" e sullo schermo sotto tutte le normali informazioni su drivers, usb ecc c'era scritto "Overclocking failed! Press F1 to re-setup your system settings" (qualcosa del genere il senso è questo comunque) e poi sotto "Press F2 to load default settings".
Ovviamente ho schiacciato la seconda opzione e il pc è ripartito normalmente, ma quello che non capisco è come mai sia successa questa cosa visto che io non hoh assolutamente toccato NULLA riguardante l'overclock anche perchè non ne so proprio niente di queste cose! :rolleyes:

i_spot_the_not
30-08-2010, 16:28
Ciao a tutti.
Da tempo ho grossissimi problemi con la mia Rampage II Gene: random freeze e BSOD. Normalmente li ho in seguito a cold boot o cold restore, mentre dopo il riavvio conseguente al blocco, il sistema funziona normalmente.
Ho già testato e sostituito HDD, RAM, VGA e ho più volte disinstallato e reinstallato WIN7 64, provando anche Vista e linux. Il tutto senza risolvere il problema.

Tempo fa ho chiesto aiuto nel forum ritenendo che il componente guasto fosse un altro, ma provandole tutte (eccetto processore) non ho risolto il problema. Ho provato anche diversi driver di sistema, ma la presenza di BSOD o freeze anche con SO diversi, lascia presagire che non sia un problema di drivers.

Ho letto sul forum asus che ci sono diverse persone con problemi simili, tuttavia non ho ancora trovato una soluzione.

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20090816205135953&board_id=1&model=Rampage+II+Gene&page=1&SLanguage=en-us

Ho scritto ad Asus, aprendo un inquiry tramite il sito ufficiale, possibile in seguito alla registrazione del prodotto, ma in quasi 3 settimane non ho ottenuto una risposta, il che mi rende abbastanza seccato, visto il prezzo della scheda.

Vorrei sapere se secondo voi è possibile che ci sia qualche impostazione del BIOS che potrebbe aiutarmi a risolvere il problema, o in alternativa se mi consigliate di aprire un RMA con pr###o e richiedere la sostituzione. Non saprei però se il mio problema si manifesterà anche nel test dello shop e nel test Asus e se quindi il possibile guasto venga riconosciuto.

La mia configurazione è:
CPU: Intel i7 920,
RAM: G.Skill [Trident] F3-12800CL6T-6GBTD (2Gx3)
VGA: Radeon 4780
HDD: WD RE3 320GB
PSU: Corsair HX620

Vi prego, mossi da pietà, aiutatemi: sono più di tre mesi che sto impazzendo.
:help:

Grazie mille

fabbri.fili
30-08-2010, 17:57
Ciao a tutti.
Da tempo ho grossissimi problemi con la mia Rampage II Gene: random freeze e BSOD. Normalmente li ho in seguito a cold boot o cold restore, mentre dopo il riavvio conseguente al blocco, il sistema funziona normalmente.
Ho già testato e sostituito HDD, RAM, VGA e ho più volte disinstallato e reinstallato WIN7 64, provando anche Vista e linux. Il tutto senza risolvere il problema.

Tempo fa ho chiesto aiuto nel forum ritenendo che il componente guasto fosse un altro, ma provandole tutte (eccetto processore) non ho risolto il problema. Ho provato anche diversi driver di sistema, ma la presenza di BSOD o freeze anche con SO diversi, lascia presagire che non sia un problema di drivers.

Ho letto sul forum asus che ci sono diverse persone con problemi simili, tuttavia non ho ancora trovato una soluzione.

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20090816205135953&board_id=1&model=Rampage+II+Gene&page=1&SLanguage=en-us

Ho scritto ad Asus, aprendo un inquiry tramite il sito ufficiale, possibile in seguito alla registrazione del prodotto, ma in quasi 3 settimane non ho ottenuto una risposta, il che mi rende abbastanza seccato, visto il prezzo della scheda.

Vorrei sapere se secondo voi è possibile che ci sia qualche impostazione del BIOS che potrebbe aiutarmi a risolvere il problema, o in alternativa se mi consigliate di aprire un RMA con pr###o e richiedere la sostituzione. Non saprei però se il mio problema si manifesterà anche nel test dello shop e nel test Asus e se quindi il possibile guasto venga riconosciuto.

La mia configurazione è:
CPU: Intel i7 920,
RAM: G.Skill [Trident] F3-12800CL6T-6GBTD (2Gx3)
VGA: Radeon 4780
HDD: WD RE3 320GB
PSU: Corsair HX620

Vi prego, mossi da pietà, aiutatemi: sono più di tre mesi che sto impazzendo.
:help:

Grazie mille

Le tue ram sembra lavorino ad una frequenza di 1600 mhz, metti frquenza e timings di memoria come da produttore, poi setta qpi/dram voltage e dram voltage rispettivamente a 1,35 e 1,65 e mantieni la frequenza del procio in default, quindi se non hai altre schermate magari fai un test con linx per controllare la stabilità anche se non ne avrai bisogno, io ho il tuo stesso problema se mantengo le ram a 2000 mhz come da produttore, perchè ho la cpu un po castrata e quindi il controller di memoria integrato che non regge le ram a 2000 mhz.
Quando fai i test con linx per testare la stabilità, controlla pure la temp del procio, magari usando realtemp...se vedi miglioramenti e magari hai risolto il problema( cosa che spero vivamente), se invece non risolvi, prova magari a impostare il voltaggio delle ram a 1,67/1,68, e non ti preoccupare che non succede niente alla cpu.

JasonBourne
30-08-2010, 21:32
Ciao a tutti,
questa mattina la mia scheda madre (ovviamente Asus Rampage EX II) mi ha dato un problema. Ho acceso il pc e si è bloccato alla schermata iniziale nera con scritto "American Megatrends" e l'LCD poster diceva "locked" e sullo schermo sotto tutte le normali informazioni su drivers, usb ecc c'era scritto "Overclocking failed! Press F1 to re-setup your system settings" (qualcosa del genere il senso è questo comunque) e poi sotto "Press F2 to load default settings".
Ovviamente ho schiacciato la seconda opzione e il pc è ripartito normalmente, ma quello che non capisco è come mai sia successa questa cosa visto che io non hoh assolutamente toccato NULLA riguardante l'overclock anche perchè non ne so proprio niente di queste cose! :rolleyes:

Ho quotato il mio messaggio di questa mattina perchè ho un grosso problema: quando accendo il mio pc compare sullo schermo il simbolo di Republic of gamers prima delle solite schermate (cosa che non succedeva mai) e dopo mi compare a schermata nera la scritta "Missing operating system"!
Ma il sistema operativo c'è sempre stato e non ho mai toccato nessuna impostazione o cose simili! Vi prego aiutatemi non vorrei aver perso tutti i miei dati accumulati in anni di vita. Cosa posso fare per far funzionare ancora il mio pc e salvare i miei dati??:cry:

tiz1965
31-08-2010, 00:00
Ho quotato il mio messaggio di questa mattina perchè ho un grosso problema: quando accendo il mio pc compare sullo schermo il simbolo di Republic of gamers prima delle solite schermate (cosa che non succedeva mai) e dopo mi compare a schermata nera la scritta "Missing operating system"!
Ma il sistema operativo c'è sempre stato e non ho mai toccato nessuna impostazione o cose simili! Vi prego aiutatemi non vorrei aver perso tutti i miei dati accumulati in anni di vita. Cosa posso fare per far funzionare ancora il mio pc e salvare i miei dati??:cry:

Allora i dati a meno che non sia il disco rotto meccanicamente ci sono ancora, x estrarli ci sono vari modi, prima di tutto bisognerebbe prendere il disco e attaccarlo ad un pc sicuramente funzionante e come ovvio da li estrarre i dati x te preziosi, altra soluzione e' trovare un s.o. di linux bootabile da dvd e sempre in questo modo estrarre i dati, se non ricordo male mi pare che potrebbe essere fattibile anche dal disco d'installazione di win7, ma di questa cosa non sono sicuro, una volta estratti i dati che ti interessano si puo' tentare con il disco d'installazione di windows cercare di riparare il s.o., questo pero' farlo sempre dopo aver estratto tutti i dati, xchè se qualcosa non funziona potrebbe essere che scompare tutto, e poi sono cavoli amari, xchè chi estrae i dati da dischi out, hanno prezzi che ti sbiancano, fidati io lo so x sicuro.

Aggiungo un'ultima cosa: backup- backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-backup-

Ti basta o lo devo scrivere ancora!!!!

JasonBourne
31-08-2010, 00:50
Ho parlato questa sera con un mio amico e anche lui mi ha detto che si potrebbe usare Linux da Dvd. Ho un backup ma è di marzo e da qui a marzo ho aggiunto parecchia roba! Sono troppo un ***** avrei dovuto aggiornarlo! I problemi giungono non appena uno abbassa la guardia, il mio grosso problema è che ho 2 dischi in Raid0 da quanto sapevo io il Raid0 era stato effettuato da BIOS e non da sistema operativo quindi dovrebbe essere ancora integro giusto?
E quale potrebbe essere la causa di questo problema del SO?

i_spot_the_not
31-08-2010, 09:24
Il sistema può essere sparito per un danneggiamento del disco o per un "danneggiamento" del sistema operativo stesso.
Se hai un raid 0, mi sa che linux non ti fa lavorare sui dischi. Però prova, magari sei fortunato (io non ero riuscito). Ti consiglio di provare a fare una chiavetta bootabile con Linux (è più veloce del dvd): scarica l'ultima versione di linux e poi guarda qui http://www.pendrivelinux.com/

In alternativa prendi un disco USB o un altro disco fisso e ci installi windows7; da li dovresti vedere il raid e quindi tutti i dati.

Cmq con raid 0 dovresti backuppare un po' più spesso di una volta a semestre, tipo una volta alla settimana. Compra o scarica un sw gratuito di backup o di sincronizzazione di cartelle.

In bocca al lupo!

JasonBourne
31-08-2010, 11:57
Ho installato Ubuntu su una chiavetta USB e l'ho avviato live, tutti i miei files ci sono ancora! Ora li copio su un HD esterno e cerco di riparare Win7. Questa volta sono stato fortunato, di sicuro dopo un rischio del genere mi ricorderò più spesso di fare il backup. Vi ringrazio per l'aiuto!

i_spot_the_not
31-08-2010, 18:05
Approfittane e formatta, non ripristinare quel sistema...

fabbri.fili
31-08-2010, 18:18
Approfittane e formatta, non ripristinare quel sistema...

Sei riuscito a risolvere il problema?

tiz1965
31-08-2010, 19:40
Ho installato Ubuntu su una chiavetta USB e l'ho avviato live, tutti i miei files ci sono ancora! Ora li copio su un HD esterno e cerco di riparare Win7. Questa volta sono stato fortunato, di sicuro dopo un rischio del genere mi ricorderò più spesso di fare il backup. Vi ringrazio per l'aiuto!

Si!!! l'altro utente ha avuto un'idea migliore della mia, non ci ho pensato alla chiav. usb, xchè il s.o. live l'ho usato molto tempo fa quando ancora andava solo su dvd, ha decisamente ragione è + veloce su usb.

Pero' devo farti un'appunto, mi pare che non avessi detto di avere un raid0, o mi sono perso qualcosa?
Quindi se, come ho visto, riesci a recuperare 6 molto fortunato con il raid0 bisogna fare ancora + backup, una volta a settimana è il giusto, dipende poi sempre dall'uso che fai del pc.

Il sistema potrebbe essere, forse anche recuperato, puo' capitare che ci sia qualche errore strano e non si riavvi +, ma mettendo il disco d'installazione di wind., magari riesci a ripararlo, io, come un'altro utente ha fatto, ti consiglierei il formattone.
Anzi, potresti vedere se riesci a ripararlo così puoi verificare se hai salvato tutto, poi FORMATTONE, è la scelta + sensata x evitare problemi futuri.

Ciauz

i_spot_the_not
31-08-2010, 21:11
Le tue ram sembra lavorino ad una frequenza di 1600 mhz, metti frquenza e timings di memoria come da produttore, poi setta qpi/dram voltage e dram voltage rispettivamente a 1,35 e 1,65 e mantieni la frequenza del procio in default, quindi se non hai altre schermate magari fai un test con linx per controllare la stabilità anche se non ne avrai bisogno, io ho il tuo stesso problema se mantengo le ram a 2000 mhz come da produttore, perchè ho la cpu un po castrata e quindi il controller di memoria integrato che non regge le ram a 2000 mhz.
Quando fai i test con linx per testare la stabilità, controlla pure la temp del procio, magari usando realtemp...se vedi miglioramenti e magari hai risolto il problema( cosa che spero vivamente), se invece non risolvi, prova magari a impostare il voltaggio delle ram a 1,67/1,68, e non ti preoccupare che non succede niente alla cpu.

Ho seguito il tuo consiglio, settando
qpi/dram voltage a 1,35;
dram voltage a 1,66.

Il problema si è però ripresentato, portandomi ad un nuovo freeze (con Vista non sto avendo BSOD ma solo freeze), durante il quale, oltre alla scattosità del monitor, ho notato che la scheda di rete aveva perso la connessione ad internet (l'icona aveva il punto esclamativo su triangolo giallo - non so se questo particolare può in qualche modo aiutare).
Stando quindi a quanto mi hai detto potrei portare le ram a 1,68; tuttavia le mie ram operano normalmente a 1,6 quindi non penso che per una config default debba settare addirittura un +0,8.

Cosa posso fare?

Grazie per il supporto.

fabbri.fili
01-09-2010, 02:39
qpi/dram voltage a 1,35;
dram voltage a 1,66.

Il problema si è però ripresentato, portandomi ad un nuovo freeze (con Vista non sto avendo BSOD ma solo freeze), durante il quale, oltre alla scattosità del monitor, ho notato che la scheda di rete aveva perso la connessione ad internet (l'icona aveva il punto esclamativo su triangolo giallo - non so se questo particolare può in qualche modo aiutare).
Stando quindi a quanto mi hai detto potrei portare le ram a 1,68; tuttavia le mie ram operano normalmente a 1,6 quindi non penso che per una config default debba settare addirittura un +0,8.

Cosa posso fare?

Grazie per il supporto.

Se le ram le setti a 1600 mhz, ti potrà sembrare strano ma sei già in overclock, perchè il controller della cpu non supera i 1066 mhz, difatti se setti le ram in default vedrai che ti funzioneranno a 1066 mhz, prova a settare a 1,7 dram voltage e 1,40 il qpi/dram voltage...Se risolvi, sarei cont3nto di averti aiutato, altrimenti prova ad andare sul forum g.skill:

http://www.gskill.us/forum/forumdisplay.php?f=2

Ti registri e posti il tuo problema, in inglese, naturalmente descrivendo la tua configurazione e magari i settaggi del bios...una domanda, ma se tieni il bios in default hai lo stesso problema? cioè senza tenere le ram a 1600 mhz e gli altri vari settaggi, cioè come lo trovi la prima volta che lo accendi o quando fai un reset del bios.
Hai aggiornato all'ultimo bios ufficiale?
Pensa che io per tenere le mie ram a 2000 mhz, come consigliato dall'amministratore del sitodel forum g.skill devo dargli 1,65 da bios di qpi/dram voltage piu devo settare i voltaggi dei vari ioh voltage, ich voltage etc...
Ciao e buona fortuna

z10h22
01-09-2010, 09:35
qpi/dram voltage a 1,35;
dram voltage a 1,66.

Cosa posso fare?

Grazie per il supporto.

Prova a cambiare BIOS, nel senso usa l'altro, che la scheda madre ne ha due.Magari metti tutto a default. Fammi sapere se anche con il secondo bios ci sono ancora freez e blu screen...

i_spot_the_not
01-09-2010, 09:42
Se le ram le setti a 1600 mhz, ti potrà sembrare strano ma sei già in overclock, perchè il controller della cpu non supera i 1066 mhz, difatti se setti le ram in default vedrai che ti funzioneranno a 1066 mhz, prova a settare a 1,7 dram voltage e 1,40 il qpi/dram voltage...Se risolvi, sarei cont3nto di averti aiutato, altrimenti prova ad andare sul forum g.skill:

Ti registri e posti il tuo problema, in inglese, naturalmente descrivendo la tua configurazione e magari i settaggi del bios...una domanda, ma se tieni il bios in default hai lo stesso problema? cioè senza tenere le ram a 1600 mhz e gli altri vari settaggi, cioè come lo trovi la prima volta che lo accendi o quando fai un reset del bios.
Pensa che io per tenere le mie ram a 2000 mhz, come consigliato dall'amministratore del sitodel forum g.skill devo dargli 1,65 da bios di qpi/dram voltage piu devo settare i voltaggi dei vari ioh voltage, ich voltage etc...
Ciao e buona fortuna

Tra oggi e domani provo, grazie. Di giorno lavoro, quindi non ho il pc.
Poi ti faro sapere come va.
Io avevo provato il forum ufficiale Asus ma senza successo. Proverò quello Gskill se non risolvo così ;-)

Solo una curiosità però: una soluzione come quella che mi proponi tu, come si interfaccia con freeze/bsod che avvengono soli in caso di coldboot?

Grazie ancora

giuseppesole
01-09-2010, 09:54
Ragazzi, sareste così gentili da passarmi i valori da settare nel Bios, in particolare all' interno del menù Extreme Tweaker?
Mi farebbe comodo il tutto fosse accompagnato da due righe di spiegazione, con particolare attenzione ai valori delle RAM.
Grazie infinite. Ah, ho scaricato l' ultima versione del Bios.

JasonBourne
01-09-2010, 12:04
Si!!! l'altro utente ha avuto un'idea migliore della mia, non ci ho pensato alla chiav. usb, xchè il s.o. live l'ho usato molto tempo fa quando ancora andava solo su dvd, ha decisamente ragione è + veloce su usb.

Pero' devo farti un'appunto, mi pare che non avessi detto di avere un raid0, o mi sono perso qualcosa?
Quindi se, come ho visto, riesci a recuperare 6 molto fortunato con il raid0 bisogna fare ancora + backup, una volta a settimana è il giusto, dipende poi sempre dall'uso che fai del pc.

Il sistema potrebbe essere, forse anche recuperato, puo' capitare che ci sia qualche errore strano e non si riavvi +, ma mettendo il disco d'installazione di wind., magari riesci a ripararlo, io, come un'altro utente ha fatto, ti consiglierei il formattone.
Anzi, potresti vedere se riesci a ripararlo così puoi verificare se hai salvato tutto, poi FORMATTONE, è la scelta + sensata x evitare problemi futuri.

Ciauz
Oggi compro un HD esterno con software automatico per il backup e se anche non funzionasse quello, lo farò io il backup :D Dopo aver copiato tutti i miei files seguiro il consiglio e farò un bel formattone!

tiz1965
01-09-2010, 18:57
Oggi compro un HD esterno con software automatico per il backup e se anche non funzionasse quello, lo farò io il backup :D Dopo aver copiato tutti i miei files seguiro il consiglio e farò un bel formattone!

Ok!!! vai

fabbri.fili
02-09-2010, 01:26
Tra oggi e domani provo, grazie. Di giorno lavoro, quindi non ho il pc.
Poi ti faro sapere come va.
Io avevo provato il forum ufficiale Asus ma senza successo. Proverò quello Gskill se non risolvo così ;-)

Solo una curiosità però: una soluzione come quella che mi proponi tu, come si interfaccia con freeze/bsod che avvengono soli in caso di coldboot?

Grazie ancora

non ho capito bene la domanda, perchè il cold boot avviene quando a pc spento non ti si avvia immediatamente e ti da errore qualche componente hardware, segnalandotelo con i beep; ad esempio a me tenendo le ram a 200 mhz quando il pc lo accendo da freddo mi fà un beep prolungato + 3 consecutivi. i bsod le schermate blu avvengono se hai instabilità nel sistema, esempio a me, tenendo le ram a 2000 mhz devo salire come minimo a 143 di bclk e d'estate con le alte temperature che ho in camera mia, anche fino a 34°, mi dà schermate blu mentre testo la stabilità dell'overclock o anche per giocare.
Spero di essere stato chiaro

robgeb
02-09-2010, 10:20
Eccomi anche a me con un problema che sta iniziando a divenire insistente :muro:

Se ricordate sin da quando ho preso la mia R2E qui sul forum, ho avuto un problema con il rilevamento RAM.

Ho 3 banchi da 2GB XMS3 1600 della Corsair, e l'ultimo (quello sullo slot 5, il C1 per intenderci) di tanto in tanto non venive rilevato.

Ora il problema è diventato veramente insistente, bisogna accendere il PC più volte per vedere rilevati 6GB e non 4GB, e spesso quando vengono rilevati tutti i 6GB succede che a sistema perfettamente funzionante viene perso l'ultimo banco con conseguente ovvio BSOD e riavvio automatico del sistema con 4GB.

Tutto ciò sia con overclock che a default, sia con bios 1802 che con 1903 beta.

Ho provato ad invertire la posizione dei banchi di RAM per verificare non fosse un difetto hardware delle RAM, ma non è cambiato niente, il difetto rimane e lo slot che salta è sempre il C1.

I voltaggi li ho controllati 1000 volte, e sembra tutto ok. (RAM a 1.65V e i voltaggi specifici RAM su Auto).

Ho anche provato ad alzare voltaggio sulla CPU e QPI/DRAM link, fino a 1.2275, ma assolutamente nessun miglioramento.

C'è qualche voce nel bios che devo provare a modificare prima di dare in RMA la mia Rampage ?

Mi sto veramente infastidendo, se le cose permangono così mi compro una Gigabyte UD7 e vendo la Rampage appena rientra dall'RMA, anche perchè non posso aspettare 1 mese che rientri!!

Datemi qualche consiglio raga... :doh: :doh: :doh:

fabbri.fili
02-09-2010, 10:55
Eccomi anche a me con un problema che sta iniziando a divenire insistente :muro:

Se ricordate sin da quando ho preso la mia R2E qui sul forum, ho avuto un problema con il rilevamento RAM.

Ho 3 banchi da 2GB XMS3 1600 della Corsair, e l'ultimo (quello sullo slot 5, il C1 per intenderci) di tanto in tanto non venive rilevato.

Ora il problema è diventato veramente insistente, bisogna accendere il PC più volte per vedere rilevati 6GB e non 4GB, e spesso quando vengono rilevati tutti i 6GB succede che a sistema perfettamente funzionante viene perso l'ultimo banco con conseguente ovvio BSOD e riavvio automatico del sistema con 4GB.

Tutto ciò sia con overclock che a default, sia con bios 1802 che con 1903 beta.

Ho provato ad invertire la posizione dei banchi di RAM per verificare non fosse un difetto hardware delle RAM, ma non è cambiato niente, il difetto rimane e lo slot che salta è sempre il C1.

I voltaggi li ho controllati 1000 volte, e sembra tutto ok. (RAM a 1.65V e i voltaggi specifici RAM su Auto).

Ho anche provato ad alzare voltaggio sulla CPU e QPI/DRAM link, fino a 1.2275, ma assolutamente nessun miglioramento.

C'è qualche voce nel bios che devo provare a modificare prima di dare in RMA la mia Rampage ?

Mi sto veramente infastidendo, se le cose permangono così mi compro una Gigabyte UD7 e vendo la Rampage appena rientra dall'RMA, anche perchè non posso aspettare 1 mese che rientri!!

Datemi qualche consiglio raga... :doh: :doh: :doh:

Hai provato a mettere tutti i banchi sugli slot 0, a0,b0,c0 e settare le frequenze delle ram specifiche come produttore, il qpi/dram voltage a 1,35 e il dram voltage a 1,65 e vedi come vai, al limite prova a salire, però sempre tenendo la differenza fra i due voltaggi di non superiore a 0,3 fra qpi/dram voltage e dram voltage.
Dove hai scaricato la versione 1903 beta del bios?
Grazie e buona fortuna

robgeb
02-09-2010, 11:24
Hai provato a mettere tutti i banchi sugli slot 0, a0,b0,c0 e settare le frequenze delle ram specifiche come produttore, il qpi/dram voltage a 1,35 e il dram voltage a 1,65 e vedi come vai, al limite prova a salire, però sempre tenendo la differenza fra i due voltaggi di non superiore a 0,3 fra qpi/dram voltage e dram voltage.
Dove hai scaricato la versione 1903 beta del bios?
Grazie e buona fortuna

Vuoi dire spostare tutte le RAM sul secondo canale ? cioè A2 B2 C2 ? Il sistema parte e va normalmente in triple channel ? Sapevo che per bootare bisognava usare il primo canale...

La 1903 ti dico la verità, l'ho trovata già su uno dei bios sulla main quando l'ho presa qui usata sul forum, quindi non so da dove sia stata scaricata...

Il QPI DRAM voltage lo tenevo molto basso, poichè mi avevano detto che doveva essere simile al CPU voltage (quest'ultimo lo tengo a 1.20 a 3.66GHz e il procio sembra una roccia).

Quindi avevo alzato il QPI a 1.2275 per vedere se cambiava qualcosa, ma niente. Ora l'ho impostato a 1.25 e PER ORA sta andando tutto liscio.

Dici di alzare il QPI a 1.35 ? Cioè devo stare giusto a 0.3V dal DRAM Voltage ?

Speriamo bene non immagini che rottura prendere un'altra main e dare questa in RMA...:rolleyes:

giuseppesole
02-09-2010, 11:35
Ragazzi, sareste così gentili da passarmi i valori da settare nel Bios, in particolare all' interno del menù Extreme Tweaker?
Mi farebbe comodo il tutto fosse accompagnato da due righe di spiegazione, con particolare attenzione ai valori delle RAM.
Grazie infinite. Ah, ho scaricato l' ultima versione del Bios.

Up.

fabbri.fili
02-09-2010, 11:39
Vuoi dire spostare tutte le RAM sul secondo canale ? cioè A2 B2 C2 ? Il sistema parte e va normalmente in triple channel ? Sapevo che per bootare bisognava usare il primo canale...

La 1903 ti dico la verità, l'ho trovata già su uno dei bios sulla main quando l'ho presa qui usata sul forum, quindi non so da dove sia stata scaricata...

Il QPI DRAM voltage lo tenevo molto basso, poichè mi avevano detto che doveva essere simile al CPU voltage (quest'ultimo lo tengo a 1.20 a 3.66GHz e il procio sembra una roccia).

Quindi avevo alzato il QPI a 1.2275 per vedere se cambiava qualcosa, ma niente. Ora l'ho impostato a 1.25 e PER ORA sta andando tutto liscio.

Speriamo bene non immagini che rottura prendere un'altra main e dare questa in RMA...:rolleyes:

intendevo su a1;b1;c1 che sarebbero gli slot per far funzionare la mainboard.
Il qpi/dram voltage tienilo a 1,35 e il dram voltage a 1,65, il qpi/dram voltage se tenuto a 1,35 non dà nessun problema, anzi puo migliorare la stabilità, pensa che io per tenere le ram a 2000 mhz devo tenere il qpi/dram voltage a 1,65 volt.
Prova così e fammi sapere, ciao

fabbri.fili
02-09-2010, 11:41
Up.

Dipende che frequenze vuoi raggiungere, altrimenti puoi tenere tutto in default, Specifica che procio hai e che tipo di ram hai e poi potremmo fare una config.
Ciao

robgeb
02-09-2010, 11:43
Up.

Questi sono i miei settaggi, configurazione in firma e overclock a 3.66GHz o 4GHz.

Io ho un 920, per il 975 devi adattare i valori al tuo moltiplicatore (il mio è 20x)

Considera sempre che ho lasciato attivo lo speedstep, quindi il processore abbassa la frequenza in idle per risparmiare corrente.

AI overclock - manual
CPU Ratio setting - Auto
CPU Turbo Power Limit - Enabled

CPU configuration

CPU Ratio Setting - 20x
C1E Support - Enable
Hardware prefetcher - Enable
Adjacent Cache line prefetcher - enable
Intel Virtualization tech - enable
CPU TM Function - disable
Execute Disabled bit - enable
Intel HT Technology - enable
Active Processor Cores - all
A20M - disable
Intel Speedstep tech - Enable
Intel Turbo Mode tech - disable
Intel C-STATE tech - disabled

BCLK frequency - 200 (per 4GHz) - 183 (per 3.66GHz)
PCIE frequency - 100 o 101
DRAM frequency - DDR3 1603MHz (4GHz) - DDR 1467MHz (3.66GHz)
UCLK frequency - 3200 (deve essere dram x2 ) - 2935 MHz
QPI frequency - 7200 (deve essere UCLK*9/8*2 ) - 6605 MT/s

SETTINGS
ram 9-9-9-24 e DRAM Timing Mode su 2N (DIPENDE DALLE TUE RAM CONTROLLA LE SPECIFICHE)

Load-line calibration - enable ( questo dipende, poi vedremo x ora così )
CPU differential amplitude - 800
Extreme OV - disabled

Cpu voltage - 1.20- a 3.66GHz per ora (meglio non superare mai 1.35V, ma anche a 4000 vedrai che con 1.30 ci sara' gia' molto margine )
CPU PLL voltage - Auto oppure 1.81 ( da datasheet non + di 1.89 )
QPI-Dram voltage - 1.25 ( da datasheet non + di 1.375)

IOH voltage - Auto
IOH PCIE voltage - Auto
ICH voltage- Auto

ICH PCIE voltage - Auto

DRAM Bus voltage - 1.65
DRAM REF voltage - auto

CPU spread spectrum - disabled
PCIE spectrum - disabled
CPU clock skew - auto
IOH clock skew - auto

robgeb
02-09-2010, 11:48
Il qpi/dram voltage tienilo a 1,35 e il dram voltage a 1,65, il qpi/dram voltage se tenuto a 1,35 non dà nessun problema, anzi puo migliorare la stabilità, pensa che io per tenere le ram a 2000 mhz devo tenere il qpi/dram voltage a 1,65 volt.

Perfetto allora alzo a 1,35 e vediamo che succede ;)

Ma questo voltaggio non inficia sulla temperatura della CPU vero ?

giuseppesole
02-09-2010, 15:22
Dipende che frequenze vuoi raggiungere, altrimenti puoi tenere tutto in default, Specifica che procio hai e che tipo di ram hai e poi potremmo fare una config.
Ciao

i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Corsair CMG6GX3M3A2000C7

Grazie ragazzi.

fabbri.fili
02-09-2010, 17:21
Perfetto allora alzo a 1,35 e vediamo che succede ;)

Ma questo voltaggio non inficia sulla temperatura della CPU vero ?

in parte, ma è il limite imposto da intel, quello che piu fà salire la temp è il vcore

giuseppesole
02-09-2010, 17:30
i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Corsair CMG6GX3M3A2000C7

Grazie ragazzi.

Ah, dimenticavo Fabbri... cerco stabilità assoluta ed affidabilità più che OC estremo. Non intendo far salire eccessivamente le temperature.

tiz1965
02-09-2010, 17:32

Il max. QPI da datasheet è 1.375, le ram max. 1.65, puo' andare anche 1.68, la diff. è non oltre gli 0.5, di meno va bene, non 0.3, ma se non fai oc estremo il problema non dovrebbe sussistere.

tiz1965
02-09-2010, 17:40

Se vai a 2000 con 1.35 di qpi 6 molto fortunato, x alzare la frequ. ram oltre a tenere le ram a 1.65, bisogna alzare molto il qpi, anche 1.5, quindi fuori specifica, ma tutti non riescono, dipende dalla bonta' dell'imc del procio.

Quindi + frequ. ram + QPI, + timing tirati + vram, +/- funziona così, poi ci sono anche delle eccezioni, xchè purtroppo x alzare la frequ. ram bisogna alzare l'uncore, che come sapete deve assolutamente essere il doppio della ram e spingere l'uncore a 4000 o oltre ci vuole un IMC nel procio sculato e non è da tutti.

Ciauz

tiz1965
02-09-2010, 17:40
Ah, dimenticavo Fabbri... cerco stabilità assoluta ed affidabilità più che OC estremo. Non intendo far salire eccessivamente le temperature.

Con un extreme a liquido puoi farci quello che vuoi

giuseppesole
02-09-2010, 17:44
Ma hai visto che scheda video è inclusa nel circuito del liquido?

tiz1965
02-09-2010, 17:59
Ma hai visto che scheda video è inclusa nel circuito del liquido?

No!!! non visto, dipende da che radiatore hai, se hai un triventola il problema non esiste, se hai un monoventola, è un po' piccolo, ma non credo che ci sia assolutamente problema, quando arrivi anche a 70° di cpu è + che accettabile, e a quella temp. con il liquido ci arrivi con 1.4 di vcore, con quel procio ci vai anche a quasi 4500 +/-

giuseppesole
02-09-2010, 18:43
Beh... attendo vostre proposte per i settaggi della sezione Extreme Tweaking.

giuseppesole
02-09-2010, 19:20
Ecco i settaggi che ho provato:

Menù Extreme Tweaker e sotto menù ...

Ai Overclock Tuner : Manual
OC From CPU level Up : Auto
OC From Memory level Up : Auto
CPU Ratio Settings : 18

Nel Menù CPU Configuration :

CPU Ratio Setting : 18
C1E Support : Disable
Hardware Prefetcher : Enable
Adjacent Cache Line Prefetch : Enable
Intel Virtualization Tech : Disable
CPU TM Function : Disable
Execute Disable Bit : Enable
Intel HT Technology : Enable
Active Processor Cores : ALL
A20M : Disable
Intel C-State Tech : Disable

BCLK Frequency : 200
PCI-E Frequency : 101
Dram Frequency : 2000
UCLK Frequency : Auto
QPI Frequency : Auto

DRAM Cas Latency : 7
DRAm Ras to Cas Delay : 8
DRAM Ras PRE Time : 7
DRAM Ras ACT Time : 21

DRAM Timing Mode : 1N

EPU II Phase Control: Full Phase
Load-Line Calibration: Disable
CPU Differential Amplitude: Auto

Extreme OV: Enable
CPU Voltage: AUTO
CPU Pll Voltage: Auto
QPI/DRAM Core Voltage: Auto
IOH Voltage: Auto
IOH PCIE Voltage: Auto
ICH Voltage: Auto
ICH PCIE Voltage: Auto

DRAM Bus Voltage: 1.65v

CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
CPU Clock Skew: Auto
IOH Clock Skew: Auto

Per ora sembra stabile, ma purtroppo, non avendo istallato ancora il SO, mi posso fare solo un' idea vaga da BIOS e, dopo solo mezzora, in idle totale, fisso nel BIOS sulla schermata delle temperature, il PC rileva le seguenti:

CPU: 45.5°C
MB: 46°C
NB: 60°C
SB: 57°C

Mi aspetterei, francamente, in idle temperature inferiori di 10°C... Non sarà troppo tirato per daily?
Non sarà il caso di abbassare la velocità del processore a circa 3400-3500? E quella delle memorie a 1800? Non sarà anche più salutare per le componenti? Beh, fatemi sapere che ne pensate......

fabbri.fili
02-09-2010, 20:29

Dram Frequency : 2000
UCLK Frequency : Auto
QPI Frequency : Auto

Extreme OV: Enable
CPU Voltage: AUTO
CPU Pll Voltage: Auto
QPI/DRAM Core Voltage: Auto
IOH Voltage: Auto
IOH PCIE Voltage: Auto
ICH Voltage: Auto
ICH PCIE Voltage: Auto

Per ora sembra stabile, ma purtroppo, non avendo istallato ancora il SO, mi posso fare solo un' idea vaga da BIOS e, dopo solo mezzora, in idle totale, fisso nel BIOS sulla schermata delle temperature, il PC rileva le seguenti:

Mi aspetterei, francamente, in idle temperature inferiori di 10°C... Non sarà troppo tirato per daily?
Non sarà il caso di abbassare la velocità del processore a circa 3400-3500? E quella delle memorie a 1800? Non sarà anche più salutare per le componenti? Beh, fatemi sapere che ne pensate......

non guardare le temp del bios, non sono quelle rilevate all'interno dei core, ma quelle rilevate dal chip posto nella scheda madre che rileva le temp, voltaggi etc a distanza, quindi per la cpu non sono attendibili.
Ti dò un consiglio, installaci il sistema operativo, perchè nel bios non ha alcun significato la stabilità, io posso entrare con la mia cpu all'interno del bios alla frequenza di 4200 mhz senza problemi ma poi appena avvio windows succede che si blocca, quindi prima installa il sistema operativo con i settaggi in default e poi una volta installato rimetti i parametri appena usati e testa, se sei stabile e non hai temperature folli, provi a salire, tieni conto che la tj max è di 67,9 qui i dati sulle temp della tua cpu: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771

Fammi sapere appena fatti i test che vediamo cosa puoi fare per salire oppure per migliorare il tuo overclock.
aspetto tuo notizie, ciao

p.s. installa windows 7 64 bit
p.s. disattiva extreme ov perchè ti manda i voltaggi troppo elevati e rischi di rovinare la cpu

robgeb
02-09-2010, 22:48
in parte, ma è il limite imposto da intel, quello che piu fà salire la temp è il vcore

si in effetti confermo che passando da qpi/dram 1.225 a 1.35 il procio va almeno 5-6 gradi più su di temp

sotto prime blend test realtemp mi indica un massimo di 68 gradi, mentre prima stavo intorno ai 63

con il Corsair H50 push-pull e 920 a 3.66GHz è un valore normale o c'è qualche problema ?

comunque PER ORA sembra andare, una volta assicuratomi che il probema è questo magari abbasso a 1.30 e vediamo che succede...

le ram tieni conto che stanno a 1466 (bus 183x20) mentre di specifica sono delle 1600 XMS3 Corsair CL9

tiz1965
02-09-2010, 22:52

Dram Frequency : 2000 ( abbassa queste ram non lo sai se arrivano a 2000, vogliono testate)
UCLK Frequency : Auto (mai in auto metti in man., come qualcuno ti ha suggerito UCLK=RAM*2)
QPI Frequency : Auto ( mai in auto metti in man., come qualcuno ti ha suggerito QPI=UCLK*9/8*2)

( i timing ram metterli rilassati, non sai a quanto arrivano)

Extreme OV: Enable ( disable)
CPU Voltage: AUTO ( x partire 1.30 potrebbe andare dipende da che frequ. vuoi raggiungere, mai auto spara molto alto occhio!!!)
CPU Pll Voltage: Auto ( mai auto spara alto, metti 1.81 )
QPI/DRAM Core Voltage: Auto ( mai auto spara alto occhio!!, metti 1.35, max. 1.375, con 2000 di ram comunque la vedo dura)
IOH Voltage: Auto ( mai auto, metti il minimo)
IOH PCIE Voltage: Auto ( mai auto, metti il minimo)
ICH Voltage: Auto( mai auto, metti il minimo)
ICH PCIE Voltage: Auto( mai auto, metti il minimo)

AHHHHH!!!!!!! non si puo' fare oc con il bios, non esiste!!!!Installa subito il s.o., con quel procio a 3500 ci fai una pippa, minimo 4000, a liquido avrai delle temp. di tutto rispetto. ( non quella del bios, non centra una cippa, devi installare realtemp, che misura la temp. di tutti i core.

Segui un po' le correzioni in rosso che ti ho fatto nella configurazione da te postata.

tiz1965
02-09-2010, 22:58
si in effetti confermo che passando da qpi/dram 1.225 a 1.35 il procio va almeno 5-6 gradi più su di temp

sotto prime blend test realtemp mi indica un massimo di 68 gradi, mentre prima stavo intorno ai 63

con il Corsair H50 push-pull e 920 a 3.66GHz è un valore normale o c'è qualche problema ?

comunque PER ORA sembra andare, una volta assicuratomi che il probema è questo magari abbasso a 1.30 e vediamo che succede...

le ram tieni conto che stanno a 1466 (bus 183x20) mentre di specifica sono delle 1600 XMS3 Corsair CL9

Si vai tranquillo non è un problema è tutto ok, ti direi di abbassare il QPI di un paio di step alla volta e testare, con quella frequ. ram dovresti stare tranquillamente sotto gli 1.3, la temp. procio è ottima, stai pure tranquillo tanto nell'uso quotidiamo in qualche raro caso arriverai a quelle temp. a meno che tu non faccia perennemente rendering o compressione dati.

robgeb
02-09-2010, 23:06
Si vai tranquillo non è un problema è tutto ok, ti direi di abbassare il QPI di un paio di step alla volta e testare, con quella frequ. ram dovresti stare tranquillamente sotto gli 1.3, la temp. procio è ottima, stai pure tranquillo tanto nell'uso quotidiamo in qualche raro caso arriverai a quelle temp. a meno che tu non faccia perennemente rendering o compressione dati.

spesso faccio rendering di video HD con Pinnacle, ma le temperature non si avvicinano lontanamente a quelle raggiungibili con prime95...

almeno 10-12 gradi in meno, stessa cosa nei giochi :)

farò come mi hai detto, aspetto qualche giorno lasciando 1.35 giusto per vedere se il problema è risolto, poi tento di impostare il QPI a 1.30

ma il fenomeno che mi è capitato è cosa nota o anomala ?

nel senso che nel mio caso non avevo solo il BSOD, ma un banco di RAM, l'ultimo, veniva proprio "disattivato", come se non ci fosse...

tiz1965
02-09-2010, 23:16
spesso faccio rendering di video HD con Pinnacle, ma le temperature non si avvicinano lontanamente a quelle raggiungibili con prime95...

farò come mi hai detto, aspetto qualche giorno lasciando 1.35 giusto per vedere se il problema è risolto, poi tento di impostare il QPI a 1.30

nel senso che nel mio caso non avevo solo il BSOD, ma un banco di RAM, l'ultimo, veniva proprio "disattivato", come se non ci fosse...

Scusa ma non ho letto bene i tuoi post, quale era quello centrale?

Se ora hai recuperato comunque quei giga persi, puo' essere un problema di config., in molti hanno avuto questo, come in molti hanno perso, come ti chiedo, gli slot centrali, pero' senza mai + recuperarli, quindi con grande dispiacere RMA, senza magari prima aver guardato i pin socket lato in basso a dx con ram a dx., se magari piegati, se no RMA.

E' Chiaro che con quel progr. in rendering, non viene sfruttata a pieno la cpu, infatti se quando renderizzi verifichi assorbimento cpu, vedrai che se arriva a 60-70% sara' tanto, sono pochi i progr. che mettono queste cpu in ginocchio, l'hardware corre troppo veloce rispetto al software!!!!

robgeb
02-09-2010, 23:26
Scusa ma non ho letto bene i tuoi post, quale era quello centrale?

Se ora hai recuperato comunque quei giga persi, puo' essere un problema di config., in molti hanno avuto questo, come in molti hanno perso, come ti chiedo, gli slot centrali, pero' senza mai + recuperarli, quindi con grande dispiacere RMA, senza magari prima aver guardato i pin socket lato in basso a dx con ram a dx., se magari piegati, se no RMA.

E' Chiaro che con quel progr. in rendering, non viene sfruttata a pieno la cpu, infatti se quando renderizzi verifichi assorbimento cpu, vedrai che se arriva a 60-70% sara' tanto, sono pochi i progr. che mettono queste cpu in ginocchio, l'hardware corre troppo veloce rispetto al software!!!!

ti riassumo:

Sempre con bus a 183x20 quindi 3.66GHz ho sempre lavorato a 1.20 max 1.22 di QPI/DRAM e di CPU Voltage

In queste condizioni mi capitava di perdere sempre le RAM dell'ultimo banco, il C1 (ho provato anche a scambiare le RAM negli slot, si perdeva sempre il banco inserito in C1).

Ciò succedeva talvolta già dal boot (quindi già dal post si leggeva 4GB anzichè 6GB), ultimamente anche durante l'utilizzo del PC, con ovvio BSOD e riavvio del sistema con 4GB in automatico.

Ora su consiglio qui sul thread ho alzato il valore del QPI/DRAM da 1.20 a 1.35 e da stamane il problema non si è più verificato.

Continuo a mantenere qualche giorno 1.35 per essere sicuro che non si ripresenti il problema, e se tutto va bene provo a scendere a 1.30.

Appunto la curiosità era se qualcun altro avesse perso GB di ram per un problema di voltaggi, e non per problemi sulla piastra (visti i tanti RMA letti in giro...) :confused:

tiz1965
02-09-2010, 23:41
ti riassumo:

Sempre con bus a 183x20 quindi 3.66GHz ho sempre lavorato a 1.20 max 1.22 di QPI/DRAM e di CPU Voltage

In queste condizioni mi capitava di perdere sempre le RAM dell'ultimo banco, il C1 (ho provato anche a scambiare le RAM negli slot, si perdeva sempre il banco inserito in C1).

Ciò succedeva talvolta già dal boot (quindi già dal post si leggeva 4GB anzichè 6GB), ultimamente anche durante l'utilizzo del PC, con ovvio BSOD e riavvio del sistema con 4GB in automatico.

Ora su consiglio qui sul thread ho alzato il valore del QPI/DRAM da 1.20 a 1.35 e da stamane il problema non si è più verificato.

Continuo a mantenere qualche giorno 1.35 per essere sicuro che non si ripresenti il problema, e se tutto va bene provo a scendere a 1.30.

Appunto la curiosità era se qualcun altro avesse perso GB di ram per un problema di voltaggi, e non per problemi sulla piastra (visti i tanti RMA letti in giro...) :confused:

Si!! ok!!! ti confermo che chi aveva perso i 2Gb di ram gli è bastato alzare il QPI x risolvere, ma se perdi B1-B2, quelli centrali, potrebbe essere che risolvi alzando QPI, ma potrebbe, nella maggior parte dei casi, che devi fare RMA, non è comunque questo il tuo caso.

Comuque si fai come mi hai detto tieni QPI a 1.35, tanto sei in specifica, non soffre.

I voltaggi nominati da me nei vari msg. sono da intendersi effettivi, non necessariamente quelli del bios, che potrebbero essere + alti, usa everest x verificare i voltaggi +/- reali, se poi hai l'ocstation sei a posto quelli sono sicuramente giusti, altra cosa verificare sempre sia in idle che in full, non solo quello della cpu, ma anche QPI-VRam, in full potrebbero abbassarsi di un paio di step e mandarti il sistema in crash senza che tu capisca quale possa essere il problema, quel 1.20 che tu hai nominato che in passato utilizzavi, poteva essere 1.2 in idle ( forse ) e in full scendere appena, quello step che non andava bene.

Fai tutti i controlli dei voltaggi poi dimmi.

robgeb
02-09-2010, 23:48
Si!! ok!!! ti confermo che chi aveva perso i 2Gb di ram gli è bastato alzare il QPI x risolvere, ma se perdi B1-B2, quelli centrali, potrebbe essere che risolvi alzando QPI, ma potrebbe, nella maggior parte dei casi, che devi fare RMA, non è comunque questo il tuo caso.

Comuque si fai come mi hai detto tieni QPI a 1.35, tanto sei in specifica, non soffre.

I voltaggi nominati da me nei vari msg. sono da intendersi effettivi, non necessariamente quelli del bios, che potrebbero essere + alti, usa everest x verificare i voltaggi +/- reali, se poi hai l'ocstation sei a posto quelli sono sicuramente giusti, altra cosa verificare sempre sia in idle che in full, non solo quello della cpu, ma anche QPI-VRam, in full potrebbero abbassarsi di un paio di step e mandarti il sistema in crash senza che tu capisca quale possa essere il problema, quel 1.20 che tu hai nominato che in passato utilizzavi, poteva essere 1.2 in idle ( forse ) e in full scendere appena, quello step che non andava bene.

si ti confermo che c'è un certo drop tra bios e voltaggi effettivi...

ricordo perfettamente che quel 1.20 diventava un 1.17-1.18 in full, probabile fosse troppo poco effettivamente...

ora 1.35 mi indica circa 1.33 effettivo, e tutto sembra stia filando liscio...:sperem:

giuseppesole
02-09-2010, 23:56
non guardare le temp del bios, non sono quelle rilevate all'interno dei core, ma quelle rilevate dal chip posto nella scheda madre che rileva le temp, voltaggi etc a distanza, quindi per la cpu non sono attendibili.
Ti dò un consiglio, installaci il sistema operativo, perchè nel bios non ha alcun significato la stabilità, io posso entrare con la mia cpu all'interno del bios alla frequenza di 4200 mhz senza problemi ma poi appena avvio windows succede che si blocca, quindi prima installa il sistema operativo con i settaggi in default e poi una volta installato rimetti i parametri appena usati e testa, se sei stabile e non hai temperature folli, provi a salire, tieni conto che la tj max è di 67,9 qui i dati sulle temp della tua cpu: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771

Fammi sapere appena fatti i test che vediamo cosa puoi fare per salire oppure per migliorare il tuo overclock.
aspetto tuo notizie, ciao

p.s. installa windows 7 64 bit
p.s. disattiva extreme ov perchè ti manda i voltaggi troppo elevati e rischi di rovinare la cpu

Grazie infinite per questo link da te postato, mi sarà prezioso. Una volta istallato il SO, che software dovrò usare per testare che i settaggi di Extreme Tweaker siano corretti, e non troppo spinti?

giuseppesole
03-09-2010, 00:05
AHHHHH!!!!!!! non si puo' fare oc con il bios, non esiste!!!!Installa subito il s.o., con quel procio a 3500 ci fai una pippa, minimo 4000, a liquido avrai delle temp. di tutto rispetto. ( non quella del bios, non centra una cippa, devi installare realtemp, che misura la temp. di tutti i core.

Segui un po' le correzioni in rosso che ti ho fatto nella configurazione da te postata.

Grazie infinite, a SO istallato ti faccio sapere.

giuseppesole
03-09-2010, 01:01
Tiz, per ora (finchè non istallo il SO) ho seguito il tuo consiglio: ho esplicitato UCLK, QPI e voltaggi vari ed ho settato le memorie a 1600 6-7-6-18 1T.
In realtà volevo settarle a 1800, ma non mi dà tale opzione, se fisso il BCLK a 200.
A proposito, è più vantaggioso tenerle a 1600 con BCLK a 200, o spingerle a 1800, ma calare con il BCLK?

fabbri.fili
03-09-2010, 02:44

le ram mettile o cerca di arrivare a 1600 se puoi, ci dovresti arrivare tranquillamente facendo 200 bclk*20 o 21 se vuoi.
Io ti posso dire che se imposto il qpi/dram voltage a 1,35 o 1,65 volt non vado su di 5/6°, tu per solo un 0,13 volt sei salito di 5/6° :confused:
Come lo hai testao? E comunque fino a 1,35 puoi stare tranquillo, anche sopra

fabbri.fili
03-09-2010, 02:47

il tuo problema potrebbe essere che superi la differenza di voltaggio tra qpi/dram voltage e ram voltage di 0,5 o meno, cmq se abbassi il qpi/dram voltage a 1,30 prova a mettere le ram a 1,6 per vedere se ti ricompare il fenomeno della scomparsa di un banco

fabbri.fili
03-09-2010, 02:50
ti riassumo:

Io li ho persi i gb per via della differenza di frequenza tra qpi/dram voltage e dram voltage.
Ti mando a questo link così potrai consultare meglio (è in inglese):
http://i4memory.com/f54/asus-x58-6-12gb-memory-overclocking-detecting-less-memory-than-installed-19200/

fabbri.fili
03-09-2010, 02:53

I voltaggi per fare bene dovresti prenderli direttamente con multimetro a scheda madre, nella parte probeit, io li ho provati e la differenza tra bios, everest e probeit è decisamente bassa, ora non ricordo bene ma era cmq bassa.

fabbri.fili
03-09-2010, 02:55
Tiz, per ora (finchè non istallo il SO) ho seguito il tuo consiglio: ho esplicitato UCLK, QPI e voltaggi vari ed ho settato le memorie a 1600 6-7-6-18 1T.
In realtà volevo settarle a 1800, ma non mi dà tale opzione, se fisso il BCLK a 200.
A proposito, è più vantaggioso tenerle a 1600 con BCLK a 200, o spingerle a 1800, ma calare con il BCLK?

potresti provare a spingerle a 1800 e salire pure di bclk, ma ti ripeto, finchè non provi con realtemp per controllare le temp e linx per stressare memoria e cpu non puoi attenerti solo a quello che pensi o a le impostazioni che ti hanno consigliato, ogni configurazione fà da se

giuseppesole
03-09-2010, 12:25
Addirittura, mentre cerco di avviare da cd-rom per istallare operativo, mi avverte del fatto che la CPU ha una temperatura troppo elevata (67°C) con questi ultimi settaggi! Che posso fare?

fabbri.fili
03-09-2010, 14:06
Addirittura, mentre cerco di avviare da cd-rom per istallare operativo, mi avverte del fatto che la CPU ha una temperatura troppo elevata (67°C) con questi ultimi settaggi! Che posso fare?

installa il sistema operativo senza quei settaggi, cioè mettendo il bios in default e poi li regoli una volta installato per bene

giuseppesole
03-09-2010, 16:39
installa il sistema operativo senza quei settaggi, cioè mettendo il bios in default e poi li regoli una volta installato per bene

Ma quali sono i parametri importanti per ridurre la temperatura del processore? La frequenza del processore? Alcune delle tensioni? Devo saperlo perchè, una volta raggiunta la temperatura di 67°C, anche messo a default il PC, quest' ultima non scendeva.

robgeb
03-09-2010, 17:22
le ram mettile o cerca di arrivare a 1600 se puoi, ci dovresti arrivare tranquillamente facendo 200 bclk*20 o 21 se vuoi.
Io ti posso dire che se imposto il qpi/dram voltage a 1,35 o 1,65 volt non vado su di 5/6°, tu per solo un 0,13 volt sei salito di 5/6° :confused:
Come lo hai testao? E comunque fino a 1,35 puoi stare tranquillo, anche sopra

200x20 quindi mi consigli di portare il procio a 4GHz in daily ?

Potrei farlo, ma con il Corsair H50 ci sto con le temperature ?

Io li ho persi i gb per via della differenza di frequenza tra qpi/dram voltage e dram voltage.
Ti mando a questo link così potrai consultare meglio (è in inglese):
http://i4memory.com/f54/asus-x58-6-12gb-memory-overclocking-detecting-less-memory-than-installed-19200/

Credo proprio sia la stessa cosa che è capitata a me, tra l'altro anche oggi non ho riscontrato nessun problema, quindi sembrerebbe fosse proprio per questo :)

tiz1965
03-09-2010, 17:33
I voltaggi per fare bene dovresti prenderli direttamente con multimetro a scheda madre, nella parte probeit, io li ho provati e la differenza tra bios, everest e probeit è decisamente bassa, ora non ricordo bene ma era cmq bassa.

Sempre che il probeit misuri giusto, nel senso che io ho provato ma il mio da dei voltaggi che non hanno niente a che vedere con quelli che + o meno dovrebbero essere, quindi ho bocciato la modalita'.

tiz1965
03-09-2010, 17:34
200x20 quindi mi consigli di portare il procio a 4GHz in daily ?

Potrei farlo, ma con il Corsair H50 ci sto con le temperature ?

Se ci sto io a 4113 ci stai anche tu

tiz1965
03-09-2010, 17:40
Ma quali sono i parametri importanti per ridurre la temperatura del processore? La frequenza del processore? Alcune delle tensioni? Devo saperlo perchè, una volta raggiunta la temperatura di 67°C, anche messo a default il PC, quest' ultima non scendeva.

67° non è una temp.alta, 95° è alta, sappi che anche a default potresti avere temp. abbastanza alte, xchè viene impostato un vcore in auto che ti potrebbe servire x andare quasi a 4000, 6 a liquido mi pare, giusto?

Il fatto dei 67° allora potrebbero essere un problema nel senso che, quella temp. dovresti averla in full, se così non è vuol dire che hai montato male il waterblock o c'è qualche problema fra cpu e dissi.

La temp. dipende sia dal vcore che dalla frequ..

fabbri.fili
03-09-2010, 18:38
Sempre che il probeit misuri giusto, nel senso che io ho provato ma il mio da dei voltaggi che non hanno niente a che vedere con quelli che + o meno dovrebbero essere, quindi ho bocciato la modalita'.

io con probeit e multimetro sono molto vicino ai valori dati da everest e bios

fabbri.fili
03-09-2010, 18:39
67° non è una temp.alta, 95° è alta, sappi che anche a default potresti avere temp. abbastanza alte, xchè viene impostato un vcore in auto che ti potrebbe servire x andare quasi a 4000, 6 a liquido mi pare, giusto?

Il fatto dei 67° allora potrebbero essere un problema nel senso che, quella temp. dovresti averla in full, se così non è vuol dire che hai montato male il waterblock o c'è qualche problema fra cpu e dissi.

La temp. dipende sia dal vcore che dalla frequ..

il problema è che credo non abbia ancora, almeno per quanto ho capito, rilevato con realtemp, quindi non puo dire con certezza la temp ai core, ma quella rilevata dal winbond della scheda madre, che è differente

tiz1965
03-09-2010, 18:59
io con probeit e multimetro sono molto vicino ai valori dati da everest e bios

Bohhh!!! il mio no

tiz1965
03-09-2010, 19:01
il problema è che credo non abbia ancora, almeno per quanto ho capito, rilevato con realtemp, quindi non puo dire con certezza la temp ai core, ma quella rilevata dal winbond della scheda madre, che è differente

Si penso anch'io, dovrebbe postare dopo s.o. inst.

fabbri.fili
03-09-2010, 19:11
Bohhh!!! il mio no

come hai rilevato, con multimetro e everest sotto "mano"?

tiz1965
03-09-2010, 19:22

Non hai proprio fatto quello che ti ho detto!!!
Le ram mettile anche meno di 1600, adesso quel parametro devi settarlo ad una frequ. sicuramente funzionante non ha importanza quale essa sia basta che sia bassa, 1300-1400-1500 dipende che possibilita' ti da la main in base al bclk che imposti, altra cosa i timing mettili 9-9-9-24 x ora, i subtiming tutto auto.
Adesso devi cloccare il procio poi farai le ram.
Devi quindi decidere che frequenza vuoi fare, diciamo 4000, nel tuo caso, che hai un extreme non è necessario che alzi molto il bclk, puoi solo alzare il moltipl., lasciando il bclk a frequ. ridicole esempio 173x23 o 160x25 sto dicendo moltipl. a caso non so a quanto arriva quel procio, una volta trovata la stabilita' a 4000, verificato tutte le temp. si incomincia a lavorare sulle ram, facendo conbinazioni con bclk e moltipl. mantenendo i 4000 ma cercando la frequ. ram + alta possibile.

X ora credo sia tutto

tiz1965
03-09-2010, 19:28
come hai rilevato, con multimetro e everest sotto "mano"?

Si!!Si!! ma faccio anche senza everest, xchè mi dava proprio voltaggi nemmeno attinenti a quello che +/- doveva essere, adesso non ricordo con precisione ma che so, dove doveva segnare 1.81, segnava tipo 3-4, cioè voltaggi che non saprei come fare ad assegnare a quell'impostazione, ho provato il multimetro se funzionava bene, era ok.

Comunque il problema non mi interessa xchè con l'ocstation ho quello che mi serve.

robgeb
03-09-2010, 20:02
Se ci sto io a 4113 ci stai anche tu

azz azz 4113 in daily use ? :eek:

che temperature hai sotto prime ?

che vpu voltage hai impostato ?

quasi quasi un 200x20 me lo sparo anche io, poi tra poco arriva il freschetto :cool:

Davide.Balu
03-09-2010, 20:04
Ciao a tutti, ho una rampage extreme I,ho un problema: ogni volta che stacco il pc dall'alimentazione (spengo il tasto posteriore o spengo la ciabatta) mi si resettano le impostazione del bios, data e ora comprese, ho provato a cambiare la batteria al litio ma non è cambiato nulla.. qualcuno potrebbe dirmi qualche possibile causa del problema? grazie anticipatamente...

fabbri.fili
03-09-2010, 20:09
Si!!Si!! ma faccio anche senza everest, xchè mi dava proprio voltaggi nemmeno attinenti a quello che +/- doveva essere, adesso non ricordo con precisione ma che so, dove doveva segnare 1.81, segnava tipo 3-4, cioè voltaggi che non saprei come fare ad assegnare a quell'impostazione, ho provato il multimetro se funzionava bene, era ok.

Comunque il problema non mi interessa xchè con l'ocstation ho quello che mi serve.

Strano, io uso everest e mi sto trovando benissimo, molto preciso, addirittura è preciso per quasi tutte le linee 12; 3,3; e 5 volt, giusto per quest'ultima mi da un valore un po piu basso, del tipo 7 decimi di volt

tiz1965
03-09-2010, 20:12
azz azz 4113 in daily use ? :eek:

che temperature hai sotto prime ?

che vpu voltage hai impostato ?

quasi quasi un 200x20 me lo sparo anche io, poi tra poco arriva il freschetto :cool:

Questa estate avevo 84-85°, se no d'inverno giro sui 75-76°, ma sono tranquillo xchè anche quando lo utilizzo, sia in rendering che in compressione dati, rimane intorno agli 80°, parlo sempre di questa estate con temp. amb. alte, d'inverno 70° scarsi.

Da bios 1.31, ma reali sono 1.28, che in full hanno dei picchi a 1.26, poi ho attivato il risparmino e in idle mi sta a 1.13, ovviamente anche il moltipl. si abbassa, di conseguenza anche la frequ..

Ho provato anche con 4400, ma con questo dissi non è fattibile, visto gli 1.36 di vcore ci vorrebbe un bel liquido

tiz1965
03-09-2010, 20:17
Strano, io uso everest e mi sto trovando benissimo, molto preciso, addirittura è preciso per quasi tutte le linee 12; 3,3; e 5 volt, giusto per quest'ultima mi da un valore un po piu basso, del tipo 7 decimi di volt

Lo so everest va benissimo, pero' io avendo l'ocstation controllo tutto da lì, l'unica cosa che non gestisco sono i moltipl. e i timing ram il resto lo muovo in tempo reale in windows da ocstation, è chiaro che non si puo' muovere così a caso il bclk, xchè varia di conseguenza il resto ma una volta definita la frequ. si affinano tutti voltaggi senza riavviare

giuseppesole
04-09-2010, 02:34
Ho istallato sistema operativo ed aggiornamenti. Domani, se riesco, controller SAS per vedere i dischi per le istallazioni e driver fondamentali. Poi istallerò software per monitorare la temperatura.
Comunque, sempre da BIOS, la temperatura mi è appena andata a -40°C... ho proprio paura sia il sensore che scazzi... nel caso posso comprare un sensore di buona qualità e semplicemente sostituirlo? Che mi consigliate di fare?

tiz1965
04-09-2010, 13:14
Ho istallato sistema operativo ed aggiornamenti. Domani, se riesco, controller SAS per vedere i dischi per le istallazioni e driver fondamentali. Poi istallerò software per monitorare la temperatura.
Comunque, sempre da BIOS, la temperatura mi è appena andata a -40°C... ho proprio paura sia il sensore che scazzi... nel caso posso comprare un sensore di buona qualità e semplicemente sostituirlo? Che mi consigliate di fare?

Scusa ma di cosa stai parlando, il sensore cpu non si puo' cambiare!!!!

Software x temp.: REALTEMP 3.58.2

La temp. bios non fa testo, guarda quella che ti da dei 4 core realtemp!!!!!!

giuseppesole
04-09-2010, 14:47
Grazie. La 3.4 non va bene?

tiz1965
04-09-2010, 14:59
Grazie. La 3.4 non va bene?

si ma è + vecchia

giuseppesole
04-09-2010, 16:04
Mentre istallo i driver, ho scaricato l' utility di diagnostica del processore Intel, Processor Diagnostic Tool, e, non so se la cosa è utile, non passa il test perchè la frequenza dell' integrated memory controller è troppo alta (3/2 del valore atteso). Non so cosa questo possa significare...

tiz1965
04-09-2010, 16:18
Mentre istallo i driver, ho scaricato l' utility di diagnostica del processore Intel, Processor Diagnostic Tool, e, non so se la cosa è utile, non passa il test perchè la frequenza dell' integrated memory controller è troppo alta (3/2 del valore atteso). Non so cosa questo possa significare...

Non ho mai usato quel tool, non saprei dirti, devi postare la configurazione attuale, così alla cieca non si puo' valutare cosa hai impostato di sbagliato, poi x testarlo usa prime95, quando hai postato la config. poi ti dico come devi fare x eseguire un test iniziale di verifica stabilita'

giuseppesole
04-09-2010, 21:32
Mi mancano solo i driver video... me ne occuperò domani o lunedì. Ma cos' è quest' utility della ASUS, EPU-6 Engine, che insiste a dirmi che non può funzionare se il PC è overclockato? Serve? Mi conviene toglierla?

tiz1965
04-09-2010, 22:44
Mi mancano solo i driver video... me ne occuperò domani o lunedì. Ma cos' è quest' utility della ASUS, EPU-6 Engine, che insiste a dirmi che non può funzionare se il PC è overclockato? Serve? Mi conviene toglierla?

è il risparmio energetico toglilo non serve, ti da varie configurazioni di funzionamento, ma se overclocchi non funziona +.

maranga1979
05-09-2010, 17:57
ciao ragazzi, mi iscrivo!!!

e come mio solito:ciapet: ho un problema!

in fase di avvio mi dice di entrare nel bios, ho provato con f2,f8 canc,esc.... ma non c'è verso!

ho spostato il jumper del cmso ma niente!

che cosa puo essere????:muro: :muro:

maranga1979
05-09-2010, 19:09
ho provato a cambiar la pila,ma nulla!!

dall'lcd poster,tutto ok,cosi come a video,dove vedo tutto caricato in avvio,ma poi mi dice di entrare nel bios,ma non entro con nessun tipo di tasto!!!!

aiuto!:rolleyes: :rolleyes:

giuseppesole
05-09-2010, 20:15
Il tasto è CANC. Non sarà un problema di rilevamento della tastiera?

giuseppesole
05-09-2010, 20:25
Driver video istallato. Mi appresto ad istallare Realtemp per rilevare la reale temperatura dei cores. Tra parentesi, ho scoperto con Asus Probe 2 che le ventole del radiatore giravano a circa 850 rpm, così le ho settate via Bios su Turbo. Per cui ora girano alla velocità nominale, vale a dire 1200 rpm, e la temperatura della CPU si attesta (sempre secondo Asus Probe 2) sui 50°C.
Un piccolo passo in avanti...

giuseppesole
05-09-2010, 21:48
Ho i risultati di Realtemp, ottenuti sul BIOS settato come segue:

CPU 3179 Mhz
Memorie 1499 Mhz

CPU Ratio 17
Turbo Power Limit Enabled

CPU Configuration:
C1E Support Disabled
Hardware Prefetcher Enabled
Adjacent Cache Line Prefetch Enabled
Intel Virtualization Tech Disabled
CPU TM Function Disabled
Execute Disable Bit Enabled
Intel HT Technology Enabled
Active Processor Cores ALL
A20M Disabled
Speedstep Enabled
Intel C-State Tech Disabled

BCLK Frequency 187
PCI-E Frequency 101
UCLK Frequency 2999
QPI Frequency 4749

Dram Timings 6-7-6-18 1N

EPU 2 Phase Control: Full Phase
Load-Line Calibration: AUTO (questa la devo aver impostata per errore)
CPU Differential Amplitude: AUTO

Extreme OV: Disabled
CPU Voltage: 1.29375
CPU Pll Voltage: 1.81
QPI/Dram Core Voltage: 1.35

IOH Voltage: Valore minimo
IOH PCIE Voltage: Valore minimo
ICH Voltage: Valore minimo
ICH PCIE Voltage: Valore minimo

Dram Bus Voltage: 1.65

CPU Clock Skew: AUTO
IOH Clock Skew: AUTO

Dunque......
La GPU sta, più o meno costante, a 51°C. I 4 cores oscillano tra 49°C e 60°C; diciamo meglio... in realtà è solo il primo core (forse il terzo) che schizza dai 50°C ai 60°C per un istante (ad esempio se apro internet) per poi rinormalizzarsi immediatamente.
Sotto stress, con Prime95, i cores oscillano tra 65°C e 75°C, mentre la GPU se ne sta, bella stabile a 52°C. Appena non vengono stressati, i 4 cores si riallineano immediatamente, nella zona dei 50/55°C.
Tali risultati mi portano alla seguente conclusione (ditemi voi se sbaglio): le anomalie di temperatura riscontrate non hanno nulla a che vedere con la scheda video, che come vediamo resta relativamente fresca, ma nemmeno con la temperatura dell' acqua, dato che le temperature dei cores fanno in fretta a salire ma fanno anche in fretta a scendere; dunque possiamo distogliere la nostra attenzione dal corpo radiatore/ventole e dalla sua presunta inefficienza.
I fenomeni anomali sono da ricercarsi localmente al processore, quindi si tratta di una delle due seguenti cause: o il processore mi scalda troppo, o il waterblock non è efficiente nel raffreddarlo (forse perchè montato male).

Direi quindi che, arrivato a questo punto, non potrò fare a meno (domani) di smontare tutto l' impianto e verificare l' impronta del processore, magari rimontare il tutto serrando meno le viti....

Comunque mi piacerebbe ricevere qualche vostro commento sui risultati che ho ottenuto, e sapere se siete in accordo o in disaccordo con me. Almeno se dovrò smontare il tutto mi sentirò più incoraggiato. ;)

maranga1979
05-09-2010, 22:42

CPU 3179 Mhz
Memorie 1499 Mhz

CPU Ratio 17

CPU Configuration:
C1E Support Disabled
CPU TM Function Disabled
A20M Disabled
Speedstep Enabled

BCLK Frequency 187
PCI-E Frequency 101
UCLK Frequency 2999
QPI Frequency 4749

Dram Timings 6-7-6-18 1N

Dunque......
La GPU sta, più o meno costante, a 51°C. I 4 cores oscillano tra 49°C e 60°C; diciamo meglio... in realtà è solo il primo core (forse il terzo) che schizza dai 50°C ai 60°C per un istante (ad esempio se apro internet) per poi rinormalizzarsi immediatamente.
Sotto stress, con Prime95, i cores oscillano tra 65°C e 75°C, mentre la GPU se ne sta, bella stabile a 52°C. Appena non vengono stressati, i 4 cores si riallineano immediatamente, nella zona dei 50/55°C.
Tali risultati mi portano alla seguente conclusione (ditemi voi se sbaglio): le anomalie di temperatura riscontrate non hanno nulla a che vedere con la scheda video, che come vediamo resta relativamente fresca, ma nemmeno con la temperatura dell' acqua, dato che le temperature dei cores fanno in fretta a salire ma fanno anche in fretta a scendere; dunque possiamo distogliere la nostra attenzione dal corpo radiatore/ventole e dalla sua presunta inefficienza.
I fenomeni anomali sono da ricercarsi localmente al processore, quindi si tratta di una delle due seguenti cause: o il processore mi scalda troppo, o il waterblock non è efficiente nel raffreddarlo (forse perchè montato male).

Direi quindi che, arrivato a questo punto, non potrò fare a meno (domani) di smontare tutto l' impianto e verificare l' impronta del processore, magari rimontare il tutto serrando meno le viti....

Comunque mi piacerebbe ricevere qualche vostro commento sui risultati che ho ottenuto, e sapere se siete in accordo o in disaccordo con me. Almeno se dovrò smontare il tutto mi sentirò più incoraggiato. ;)

ciao carissimo,innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto di prima,ma il problema risiedeva nel fatto di un jumper che ho dovuto togliere del chassis!:muro:
poi mi ha fatto entrare,da li ho disabilitato la voce inerente allo chassis e quelle delle ventole,anche cpu!

ora tutto ok!!

però onestamente con le temp mi sembri un po altino sai?
almeno,io sono cosi!

http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100905224216_attualei7975.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100905224216_attualei7975.jpg)

che ne dici?

maranga1979
05-09-2010, 22:44
altra domanda,cos'è il ROG STATION? noi con la rampage 2 possiamo usarlo?

maranga1979
05-09-2010, 23:46
Ciao Caro... E' una pannello che va collocato in uno degli slot per lettori del case e serve per gestire l overlock senza dover entrare nel bios!

Certo sulla R2E va una meraviglia...

P.S. Complimenti per la CPU! ;)

ciao carissimo quanto tempo!!!
come te la passi?

hai visto che cpu? ogni tanto:ciapet: :ciapet:

è uno spettacolo... e ho provato cosi al volo,da domani prove serie!:Perfido: :Perfido:

dove lo trovo sto pannello?
cosi mi faccio un idea....

passatemi un link va....:D :D :D

tiz1965
06-09-2010, 00:12

CPU 3179 Mhz
Memorie 1499 Mhz

CPU Ratio 17

CPU Configuration:
C1E Support Disabled
CPU TM Function Disabled
A20M Disabled
Speedstep Enabled

BCLK Frequency 187
PCI-E Frequency 101
UCLK Frequency 2999
QPI Frequency 4749 ( sbagliato!!!! non hai fatto il calcolino che ti abbiamo detto di fare 2999*9/8*2=6747, quello che ti abbiamo detto di fare non devi sottovalutarlo o farlo a rate, fatti una stampina e così puoi applicare con precisione il tutto)

Dram Timings 6-7-6-18 1N ( mi pareva anche di averti consigliato di rilassare i timing )

Dunque......

Ti ho scritto in rosso quello da aggiustare.

La temp. GPU non ci azzecca nulla con quello della cpu, a meno che tu non faccia un bench sulla GPU, quella rimarra' sempre +/- a quella temp., la CPU è troppo alta x essere a liquido, io la supero di poco e sono a 4113, vedi tu cosa vuoi fare.

Il fatto che cali subito non è certo dato dal fatto che tu sia a liquido, in tutti i casi una volta fermato prime95 le temp. si abbassano vistosamente, come si alzano quando fai partire il test.

tiz1965
06-09-2010, 00:14
ciao carissimo quanto tempo!!!
come te la passi?

hai visto che cpu? ogni tanto:ciapet: :ciapet:

è uno spettacolo... e ho provato cosi al volo,da domani prove serie!:Perfido: :Perfido:

dove lo trovo sto pannello?
cosi mi faccio un idea....

passatemi un link va....:D :D :D

http://www.google.it/images?hl=it&rlz=1T4GGLL_itIT364IT365&q=ocstation&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=9hWETJnWFomPswbutqzmCA&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CDIQsAQwAw&biw=1255&bih=772

maranga1979
06-09-2010, 00:25
http://www.google.it/images?hl=it&rlz=1T4GGLL_itIT364IT365&q=ocstation&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=9hWETJnWFomPswbutqzmCA&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CDIQsAQwAw&biw=1255&bih=772

sei un grande!

ti ringrazio!! ma costa molto?:mc:

tiz1965
06-09-2010, 00:30
.....................

Mi piacerebbe anche sapere xchè insisti a tenere il moltipl. così basso, arriva a 25 e lo tieni a 17, Bohhh!!!!
Xchè hai comprato un extreme?
Potevi prendere un 920 che lo pagavi 3 volte in meno a 17-18 ci arriva tranquillamente anche lui!!!!

Sarei poroprio curioso di sapere xchè???

Indietro mi sembrava di avere accennato a questa cosa, ma i msg. di risposta che ti facciamo in tanti, li leggi o fai finta!!!!!??????

maranga1979
06-09-2010, 00:45
Mi piacerebbe anche sapere xchè insisti a tenere il moltipl. così basso, arriva a 25 e lo tieni a 17, Bohhh!!!!
Xchè hai comprato un extreme?
Potevi prendere un 920 che lo pagavi 3 volte in meno a 17-18 ci arriva tranquillamente anche lui!!!!

Sarei poroprio curioso di sapere xchè???

Indietro mi sembrava di avere accennato a questa cosa, ma i msg. di risposta che ti facciamo in tanti, li leggi o fai finta!!!!!??????

infatti è quello che ho notato pure io, giuseppe guarda la foto che ti ho linkato io prima!!!

giuseppesole
06-09-2010, 08:53
Sto tenendo il moltiplicatore basso, come pure gli altri settaggi temporanei, appunto perchè so di avere un problema di temperatura, non sto mica cercando di overclockare! Stavo solo cercando di isolare il problema e credo di esserci riuscito.
Ovvio che è tutto temporaneo.
Non ho nemmeno detto che il fatto che la temperatura scenda immediatamente sia sinonimo di essere a liquido, ho detto che significa che
non è il liquido ad essere troppo caldo (o comunque non è quello il problema principale) e questo è un dato importante per capire dove stia il collo di bottiglia nello smaltimento del calore.
Comunque, per completezza di informazione, questi i dati resi noti da Realtemp sulle distanze da TJMax dei 4 cores:
Si va da 26.0 del 1° core al 99.8% del carico a 48.8 del 4° core allo 0.3 del carico.

i_spot_the_not
06-09-2010, 11:33
Mi spiace intromettermi in questa interessante conversazione di OC (che spero mi sia utile in futuro), ma ho avuto modo di approfondire il problema che avevo segnalato una settimana fa.
Mi attacco a quanto stavamo dicendo...

Ciao e buona fortuna

Ho settato tutto auto, ma il problema, con sfumature diverse, persiste.
Ho notato che ora il freeze avviene in modalità diversa: ho un rallentamento molto prolungato, che porta la connettività internet a cadere (punto esclamativo giallo sulla notification area della taskbar). In seguito, dopo un po' arriva il freeze. Ho anche notato che se accendo il pc e lo lascio totalmente in idle per 20-30 minuti, nel momento in cui faccio shutdown, viene avviato il processo di spegnimento, ma il pc resta con monitor nero e ventole che girano.

Prova a cambiare BIOS, nel senso usa l'altro, che la scheda madre ne ha due.Magari metti tutto a default. Fammi sapere se anche con il secondo bios ci sono ancora freez e blu screen...

Come faccio a cambiare BIOS?

grazie mille ad entrambi

z10h22
06-09-2010, 11:58
Dipende. Puoi farlo fisicamente spostando il ponticello sulla scheda madre (nella parte bassa) oppure puoi farlo da bios dove puoi selezionare quale bios utilizzare. Guarda il manuale della scheda madre, lì trovi i dettagli di questa semplice operazione.

fabbri.fili
06-09-2010, 12:14
Mi spiace intromettermi in questa interessante conversazione di OC (che spero mi sia utile in futuro), ma ho avuto modo di approfondire il problema che avevo segnalato una settimana fa.
Mi attacco a quanto stavamo dicendo...

Ho settato tutto auto, ma il problema, con sfumature diverse, persiste.
Ho notato che ora il freeze avviene in modalità diversa: ho un rallentamento molto prolungato, che porta la connettività internet a cadere (punto esclamativo giallo sulla notification area della taskbar). In seguito, dopo un po' arriva il freeze. Ho anche notato che se accendo il pc e lo lascio totalmente in idle per 20-30 minuti, nel momento in cui faccio shutdown, viene avviato il processo di spegnimento, ma il pc resta con monitor nero e ventole che girano.

Come faccio a cambiare BIOS?

grazie mille ad entrambi

scaricati questo programma ed una volta che hai schermate blu aprilo per vedere che errore ti da.
http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html

i_spot_the_not
06-09-2010, 14:14
scaricati questo programma ed una volta che hai schermate blu aprilo per vedere che errore ti da.
http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html

Avevo già visualizzato alcuni BSOD e li avevo postati qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2147278

Il dump però non viene prodotto in caso di freeze. Attualmente con Windows Vista ho solo freeze; ho invece una serie di dump relativi alle ultime BSOD con Windows 7 che processerò questa sera visto che ora sono fuori casa.

Grazie

i_spot_the_not
06-09-2010, 20:32
Dipende. Puoi farlo fisicamente spostando il ponticello sulla scheda madre (nella parte bassa) oppure puoi farlo da bios dove puoi selezionare quale bios utilizzare. Guarda il manuale della scheda madre, lì trovi i dettagli di questa semplice operazione.

Scusa, non ho trovato come fare. Mi sai dare una dritta?
Ma si può anche sulla GENE?

Inoltre: perchè questi BSOD e FREEZE li ho solo in seguito a coolboot e non invece se appena avviato il PC effettuo subito un riavvio?

Grazie

fabbri.fili
06-09-2010, 20:59
Scusa, non ho trovato come fare. Mi sai dare una dritta?
Ma si può anche sulla GENE?

Inoltre: perchè questi BSOD e FREEZE li ho solo in seguito a coolboot e non invece se appena avviato il PC effettuo subito un riavvio?

Grazie

Se lo tieni scollegato alla corrente per circa 20 minuti, e provi ad entrare nel bios, l'orario e la data sono giuste?

giuseppesole
06-09-2010, 22:07
Ho verificato l' impronta, rendendomi conto che di pasta ne avevo messa pochissima, troppo poca. Così ne ho aggiunta un pelo, distribuendola bene, ed ho verificato che le due superfici fossero perfettamente complanari, rimontando il tutto, e che le viti non fossero troppo serrate.
Ho ritestato il sistema con Realtemp, sempre con 27°C in casa. Risultati:
Stavolta la GPU si mantiene più fresca, a 49°C, segno che l' acqua viene scaldata meno, mediamente, dalla CPU. I quattro cores non oscillano più così vistosamente verso l' alto (soprattutto ai bassi regimi) mantenendosi sempre stabilmente nella zona dei 50°C, segno che il raffreddamento è immediato, su tutti e 4 i cores (e che il WB è montato come si deve).
Sotto stress, con Prime95, le temperature ovviamente salgono, oscillando però, ad occhio, nella zona dei 55°C/70°C, circa 5/10°C in meno, quindi.
I risultati del test: la distanza da TJMax è sempre compresa tra quella del primo core al 100% (27.0) e quella del quarto allo 0,3% (50.0); comunque risultati migliori di quelli di ieri. Sono rimasto comunque positivamente colpito dalla maggior efficenza sui carichi bassi (maggior capacità di raffreddare del WB) e dalla velocità con cui, ridotto il carico, i cores si riallineano a 50°C (sempre WB); tale velocità è comunque inferiore a quella di NB e SB, che si attestano sui 55°C. Invece sui picchi di carico la temperatura tocca comunque i 70°C, quindi il miglioramento di resa è solo di 5°C.
Comunque sono soddisfatto dai risultati oggi ottenuti.
Prima di rimettere mano ai settaggi del BIOS, comunque, vorrei chiedervi un consiglio: siccome, per motivi di spesa, rischi, e complicazioni varie, al pensiero di riprogettare l' intero sistema di raffreddamento con un nuovo radiatore triventola, nuove ventole e forse un nuovo case, ho deciso di rimandare il radicale intervento alla primavera/estate ventura e metterci come si suol dire una toppa, ho bisogno di qualche indicazione per farlo al meglio. Per ora sono riuscito a mandare le mie ventole (delle Scythe Slipstream da 1200 RPM e 68 CFM) a regime nominale settandole da BIOS come "turbo" (il che, evidentemente, significa alimentarle con una tensione di 12V), ma desidererei aumentare gli RPM per fare rendere il radiatore al massimo. Ho considerato l' idea di sostituire, ovviamente, le ventole, ma in realtà anche quest' operazione sarebbe particolarmente complessa per via della natura artigianale dell' intervento con il quale, a suo tempo, ho modificato il case adattandolo all' impianto; dunque dovrei smontare l' intero impianto. Tutta questa premessa per arrivare alla domanda: esiste un modo, magari collegandole ad un fan controller, di sovralimentare le ventole con tensioni superiori ai 12V di modo da farle girare al di sopra del regime nominale? Pensavo di provare a portarle a 15000 RPM e stare a vedere, nel caso...
Beh, fatemi sapere!

i_spot_the_not
06-09-2010, 22:46
Se lo tieni scollegato alla corrente per circa 20 minuti, e provi ad entrare nel bios, l'orario e la data sono giuste?

Si, data e ora sono giuste.
Normale però che si è fermato sulla schermata Republic of Gamers indicando canc per entrare nel bios e tab per il log dei messaggi di avvio?

cmq le impostazioni del bios erano quelle lasciate da me e il sistema è poi partito.

tiz1965
07-09-2010, 00:06
Bahh!!! io ci rinuncio :confused: :confused: :confused:

fabbri.fili
07-09-2010, 01:31
Si, data e ora sono giuste.
Normale però che si è fermato sulla schermata Republic of Gamers indicando canc per entrare nel bios e tab per il log dei messaggi di avvio?

cmq le impostazioni del bios erano quelle lasciate da me e il sistema è poi partito.

ci deve essere un errore, e se premi tab ti toglie la schermata republic of gamers e rivelarti la schermata del post hardware

giuseppesole
07-09-2010, 08:51
Bahh!!! io ci rinuncio :confused: :confused: :confused:

Dici a me, tiz?

i_spot_the_not
07-09-2010, 10:27
ci deve essere un errore, e se premi tab ti toglie la schermata republic of gamers e rivelarti la schermata del post hardware

Ci metteva tantissimo a rilevare i dischi sata. Solo che poi il problema non si è ripresentato al riavvio.
Oggi riprovo e vedo.

Cavolo, quello che non capisco è la questione del coldboot, il fatto che prima del crash salta la connessione web e poco dopo o in contemporanea il mouse inizia a laggare, l'audio diventa metallico. Se invece il sistema non viene avviato da coldboot (es faccio un riavvio immediatamente dopo aver acceso il pc / riavvio il pc in seguito al crash) il tutto funziona dannatamente bene.

Online un discreto numero di persone ha riscontrato questi problemi, ma non ci sono soluzioni. Sto seriamente valutando l'RMA, come ha fatto un tizio con cui ho scambiato battute sul forum Asus. Lui dice che al suo store hanno rilevato il suo stesso problema.
Il fatto è che magari io non sono capace e ho impostato male i parametri nel bios. Però penso anche che se fosse così, il crash non si dovrebbe presentare solo dopo coldboot.
L'altro problema dell'RMA è che la scheda madre potrebbe stare via un bel mesetto, e altre schede del genere costano 300€ (i prezzi sono inspiegabilmente aumentati recentemente). :cry:

uffffff che nervi :muro:

giuseppesole
07-09-2010, 11:53
OK. Ho appurato che non esistono fan controllers in grado di overvoltare le ventole. Per cui procederei al settaggio di Extreme Tweaker, e vi chiedo una mano.
Almeno per il momento, però, dati i recenti problemi di temperatura e finchè non li risolvo in maniera più radicale, vi chiederei di darmi delle impostazioni più tranquille, con particolare attenzione alla freq CPU e Vcore, magari, chessò, memorie a 1600-1800 Mhz e CPU a 1400-1500 Mhz. Così comincio a testare il tutto con le nuove impostazioni.
Inoltre mi piacerebbe sapere come faccio a testare il sitema con Realtemp con le GPU sotto stress.
Grazie infinite per la vostra disponibilità.

Ah, dimenticavo... una domanda su Realtemp: notando che, per il mio processore, è TJmax=67.9°C, sono entrato nei settings dell' applicazione ed ho impostato TJmax a 70°C, cioè al valore compatibile più vicino. Ora però i cores mi rilevano temperature prossime ai 20°C. Ho fatto male?

i_spot_the_not
07-09-2010, 14:50
Ci metteva tantissimo a rilevare i dischi sata. Solo che poi il problema non si è ripresentato al riavvio.
Oggi riprovo e vedo.

Cavolo, quello che non capisco è la questione del coldboot, il fatto che prima del crash salta la connessione web e poco dopo o in contemporanea il mouse inizia a laggare, l'audio diventa metallico. Se invece il sistema non viene avviato da coldboot (es faccio un riavvio immediatamente dopo aver acceso il pc / riavvio il pc in seguito al crash) il tutto funziona dannatamente bene.

Online un discreto numero di persone ha riscontrato questi problemi, ma non ci sono soluzioni. Sto seriamente valutando l'RMA, come ha fatto un tizio con cui ho scambiato battute sul forum Asus. Lui dice che al suo store hanno rilevato il suo stesso problema.
Il fatto è che magari io non sono capace e ho impostato male i parametri nel bios. Però penso anche che se fosse così, il crash non si dovrebbe presentare solo dopo coldboot.
L'altro problema dell'RMA è che la scheda madre potrebbe stare via un bel mesetto, e altre schede del genere costano 300€ (i prezzi sono inspiegabilmente aumentati recentemente). :cry:

Mi sto informando x benino leggendo qualsiasi cosa contenga le parole ASUS e COLDBOOT scritte vicine e e sembra che questo problema non sia solo mio, ne solo della Rampage II Gene, ne solo della serie Rampage II, ma di numerose schede madri Asus. Tuttavia si leggono solo problemi e nessuna soluzione, ad eccezione di questa.

Hi how you all going,I thought I would share with you all how I finally managed to fix this dreaded cold boot problem I have been having for a couple years now,with my Rampage 2 Extreme motherboard and even both of my Striker 2 Extreme motherboards that I had previously.

It really is the most horrible problem I have ever faced with a pc,it's pretty bad when you can't even shut your pc down with fear it won't start again.

Anyway how I finally managed to fix the cold boot problem was I took the Rampage 2 Extreme motherboard out of my pc and chucked it in the bin where it belongs,I didn't care how much the board cost me,I hated it that much in the end and finally had enough and chucked it in the bin.

And the fix,and instant fix mind you,was to buy the EVGA Classified X58 759 motherboard,you would not believe the difference,runs like a dream,overclocks better than my Rampage did,and best of all no cold boot at all. I can't believe I just said that,no cold boot problem ever.

I realise Asus may delete this thread,but dam the last 3 Asus motherboards I have owned have all had the cold boot problem,and it has turned me of buying another Asus motherboard for life.

David Callen.

source: Asus forum (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20090526171411643&board_id=1&model=Rampage+II+Extreme&SLanguage=en-us&page=1)

Compulsion
07-09-2010, 17:50
Ciao a tutti ragazzi,
mi servirebbe gentilmente un grande aiuto riguardo un altrettanto grande problema con questa mobo.
L'ho acquistata usata sul mercatino fornita di tutto il bundle scatola e garanzia. Appena mi arriva mi accorgo che aveva un paio di pin del socket piegati, quindi contatto il venditore e mi rassicura dicendomi che la mobo avrebbe funzionato, infatti appena arrivatami la cpu la monto e il sistema andava alla grande. Sono anche passato da un i7 930 ad un 920 quindi averci messo le mani non ha danneggiato nulla e quindi la mobo ha confermato un ottimo funzionamento. Un giorno però avvio il pc e si spegne dopo un paio di minuti di funzionamento, provo a riavviare e si rispegne dopo un minuto, riavvio e si rispegne dopo 30 secondi, per poi non accendersi più.:(
Inizialmente quando davo corrente alla ciabatta tutte le luci del pc (quelle del case, dell'ali, e della mobo) lampeggiavano non troppo regolarmente ma tuttavia all'unisono e se provavo ad accendere non succedeva nulla, poi successivamente il problema è cambiato e cioè dando corrente non si accendono luci strane ma se do il via tramite il tasto di accensione del case il sistema si parte per un secondo e poi si rispegne.
Ho provato a cambiare ali ma nulla, ho provato a vedere se era la cpu provandola su un'altra x58 ma funzionava quindi ero sicuro che la fonte di tutti i problemi fosse la scheda madre .
Constatato questo contatto lo shop e mando la scheda in rma(una ventina di giorni fa) e oggi ho ricevuto questa risposta:

in merito al reso delle scheda madre acquistata con rif. Fattura 58487, le comunichiamo che il centro assistenza Asus non potrà provvedere alla sostituzione perché è stato riscontrato un danno meccanico - Pin della CPU piegati - non coperto dalle condizioni di intervento in garanzia di Asus.

In questo caso dovrà provvedere al ritiro del prodotto presso la nostra sede a sue spese.

Io gli ho risposto chiedendo di potermi mettere in contatto con il centro assistenza Asus ma non credo si possa fare, quale è il vostro consiglio? Soprattutto in luce del fatto che i piedini piegati non sono alcuna fonte di problema?(almeno fino a quel giorno)

GRAZIE A TUTTI!

ciao

PS aggiungo che non ho mai fatto overclock se non per qualche breve test, per tutta l'estate il pc viaggiava a velocità di default dato il caldo torrido

X-ray guru
07-09-2010, 18:12
Ciao a tutti ragazzi,
mi servirebbe gentilmente un grande aiuto riguardo un altrettanto grande problema con questa mobo.
L'ho acquistata usata sul mercatino fornita di tutto il bundle scatola e garanzia. Appena mi arriva mi accorgo che aveva un paio di pin del socket piegati, quindi contatto il venditore e mi rassicura dicendomi che la mobo avrebbe funzionato, infatti appena arrivatami la cpu la monto e il sistema andava alla grande. Sono anche passato da un i7 930 ad un 920 quindi averci messo le mani non ha danneggiato nulla e quindi la mobo ha confermato un ottimo funzionamento. Un giorno però avvio il pc e si spegne dopo un paio di minuti di funzionamento, provo a riavviare e si rispegne dopo un minuto, riavvio e si rispegne dopo 30 secondi, per poi non accendersi più.:(
Inizialmente quando davo corrente alla ciabatta tutte le luci del pc (quelle del case, dell'ali, e della mobo) lampeggiavano non troppo regolarmente ma tuttavia all'unisono e se provavo ad accendere non succedeva nulla, poi successivamente il problema è cambiato e cioè dando corrente non si accendono luci strane ma se do il via tramite il tasto di accensione del case il sistema si parte per un secondo e poi si rispegne.
Ho provato a cambiare ali ma nulla, ho provato a vedere se era la cpu provandola su un'altra x58 ma funzionava quindi ero sicuro che la fonte di tutti i problemi fosse la scheda madre .
Constatato questo contatto lo shop e mando la scheda in rma(una ventina di giorni fa) e oggi ho ricevuto questa risposta:

in merito al reso delle scheda madre acquistata con rif. Fattura 58487, le comunichiamo che il centro assistenza Asus non potrà provvedere alla sostituzione perché è stato riscontrato un danno meccanico - Pin della CPU piegati - non coperto dalle condizioni di intervento in garanzia di Asus.

In questo caso dovrà provvedere al ritiro del prodotto presso la nostra sede a sue spese.

Io gli ho risposto chiedendo di potermi mettere in contatto con il centro assistenza Asus ma non credo si possa fare, quale è il vostro consiglio? Soprattutto in luce del fatto che i piedini piegati non sono alcuna fonte di problema?(almeno fino a quel giorno)

GRAZIE A TUTTI!

ciao

PS aggiungo che non ho mai fatto overclock se non per qualche breve test, per tutta l'estate il pc viaggiava a velocità di default dato il caldo torrido

Te la riprendi, raddrizzi i piedini, la riprovi e se non funzionasse la rimandi in RMA.

Per raddrizzare i piedini ti munisci di una buona lente e di un ago cavo (tipo quello delle siringhe).

tiz1965
07-09-2010, 18:31
Te la riprendi, raddrizzi i piedini, la riprovi e se non funzionasse la rimandi in RMA.

Per raddrizzare i piedini ti munisci di una buona lente e di un ago cavo (tipo quello delle siringhe).

Quoto.

Con pin piegati, non passa RMA

tiz1965
07-09-2010, 18:47
Oggi riprovo e vedo.

Ti diro' una cosa che ti fara' felice!!! ( forse )

Io avevo il medesimo problema, avviavo dopo pochi minuti il mouse scazzava l'audio faceva i fatti suoi e altre cose strane, se riavviavo durante la procedura di spegnimento bluescreen, il msg. era dovuto a un problema con un driver, allora ero sicuro del driver, xchè una periferica trust, nel caso modem fax, sicuramente funzionava male come tutta la roba trust, tolto il driver, qualche gg ha funzionato poi ha ricominciato, ma senza il bluescreen, anzi se passato quel momento senza il riavvio funzionava senza problema, mi sono allora rassegnato non sapendo dove parare.

Poi un giorno sostituisco la mia ATI 3850 con quella che vedi in firma ATI 5870, naturalmente mettendo i suoi driver, e da allora il problema è scomparso, adesso se veniva dai driver o dalla scheda non lo, so soltanto che ora funziona tutto perfettamente, io ho risolto così, magari ti puo' essere di aiuto x fare prove, i sintomi comunque erano +/- gli stessi.

Ieri sera invece, decido di installare la mia tavoletta grafica, era da forse un anno che non la utilizzavo, avevo ancora vista l'ultima volta dell'utilizzo, mi accingo a scaricare i driver di Win7 64bit, faccio tutta la procedura, riavvio x completare l'installazione, tutto ok, vedo icone soft tavoletta, come tocco la superfice della tavoletta, crash!!!!! e spegnimento pc!!!!

Riprovo il tutto, stessa cosa + volte, allora disinstallo i driver e butto la tavoletta Trust, sapete qualche errore in passato l'ho fatto comprando trust, ora non succedera' + sicuramente.
Non mi sbattero' nemmeno x cercare di risolvere, dovesse servirmi la tavoletta ne compro sicuramente un'altra.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciauz

giuseppesole
07-09-2010, 19:21
Tiz, come ti dicevo, sono pronto, ho bene o male sistemato temporaneamente i problemi di surriscaldamento, avrei solo bisogno del tuo aiuto per settare Extreme Tweaking in maniera consona, ma, come ti dicevo, almeno per il momento, con valori abbastanza conservativi; diciamo memorie 1600-1800, CPU 3400-3500. Poi mi darai una mano a testare il tutto, temperature e stabilità. Ciao.
Ah, giusto, TJmax non va settato in Realtemp?

i_spot_the_not
07-09-2010, 19:37
Ti diro' una cosa che ti fara' felice!!! ( forse )

Io avevo il medesimo problema, avviavo dopo pochi minuti il mouse scazzava l'audio faceva i fatti suoi e altre cose strane, se riavviavo durante la procedura di spegnimento bluescreen, il msg. era dovuto a un problema con un driver, allora ero sicuro del driver, xchè una periferica trust, nel caso modem fax, sicuramente funzionava male come tutta la roba trust, tolto il driver, qualche gg ha funzionato poi ha ricominciato, ma senza il bluescreen, anzi se passato quel momento senza il riavvio funzionava senza problema, mi sono allora rassegnato non sapendo dove parare.

Poi un giorno sostituisco la mia ATI 3850 con quella che vedi in firma ATI 5870, naturalmente mettendo i suoi driver, e da allora il problema è scomparso, adesso se veniva dai driver o dalla scheda non lo, so soltanto che ora funziona tutto perfettamente, io ho risolto così, magari ti puo' essere di aiuto x fare prove, i sintomi comunque erano +/- gli stessi.

Ieri sera invece, decido di installare la mia tavoletta grafica, era da forse un anno che non la utilizzavo, avevo ancora vista l'ultima volta dell'utilizzo, mi accingo a scaricare i driver di Win7 64bit, faccio tutta la procedura, riavvio x completare l'installazione, tutto ok, vedo icone soft tavoletta, come tocco la superfice della tavoletta, crash!!!!! e spegnimento pc!!!!

Riprovo il tutto, stessa cosa + volte, allora disinstallo i driver e butto la tavoletta Trust, sapete qualche errore in passato l'ho fatto comprando trust, ora non succedera' + sicuramente.
Non mi sbattero' nemmeno x cercare di risolvere, dovesse servirmi la tavoletta ne compro sicuramente un'altra.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciauz

Alla scheda video ci avevo pensato anche io:
avevo una 3870X2, poi ho provato una x800xl che avevo e ora una 4870.

Sai invece che periferica trust ho io? un lettore di schede SD. Dici che può essere quello?
Ora sto provando con un mix di soluzioni trovate online: reset CMOS, reinserimento con pulizia della batteria (un tizio aveva rilevato un voltaggio basso della batteria che poteva portare a sintomi compatibili con il mio problema) e inserirò le impostazioni del bios che hai messo tu tiz qualche pagina fa (eccetto overclock).
Quindi quando riavvio vado anche a disinstallare quella periferica trust e vediamo che succede domattina quando ripeterò il test accensione.

Speriamo cavolo!

tiz1965
07-09-2010, 19:54

Sai invece che periferica trust ho io? un lettore di schede SD. Dici che può essere quello?
Ora sto provando con un mix di soluzioni trovate online: reset CMOS, reinserimento con pulizia della batteria (un tizio aveva rilevato un voltaggio basso della batteria che poteva portare a sintomi compatibili con il mio problema) e inserirò le impostazioni del bios che hai messo tu tiz qualche pagina fa (eccetto overclock).
Quindi quando riavvio vado anche a disinstallare quella periferica trust e vediamo che succede domattina quando ripeterò il test accensione.

Speriamo cavolo!

Se hai gia' provato a cambiare la scheda video, e il problema permane non saprei, una cosa è sicura lancia molto lontano le periferiche trust, se sono troppo vicine potrebbero ritornare, vedi la mia tavoletta!!!!

Le impostazioni del bios non ricordo di averle postate!!! Di che impostazioni parli?

tiz1965
07-09-2010, 20:02

Speriamo cavolo!

Dimenticavo che main hai?

La R2E?

Se hai la extreme, non è che x caso hai messo qualcosa nel secondo slot blu x16, x capirci quello + lontano dalla cpu!!!

Se è così prova a rimuovere quella cosa, a me è successo mettendo la scheda audio in quello slot, e la main è impazzita, crash, riavvii e altro tutto dasola senza toccarla.

i_spot_the_not
07-09-2010, 20:52
Ho la GENE.

Le impostazioni a cui mi riferisco sono quelle che hai corretto per un altro utente. Erano impostazioni della Extreme per overclock limitato: immagino che con leggeri adeguamenti possano andare e limitare i problemi anche nel mio caso.

Per quanto riguarda periferiche varie, ho solo la scheda video nel secondo slot PCIex16(quello sotto). L'altro mi è più scomodo.
Devo provare a cambiare slot?

Non ho altre periferiche, a parte lettore dvd, 1 hdd, mouse usb, tastiera usb dirottata su ps2 e monitor. Ho levato tutti gli altri dischi e molto recentemente ho comprato un hdd usb (ma solo in seguito al manifestarsi dei problemi).
Ovvio, resta il lettore trust che uso occasionalmente e che provo a disinstallare.

tiz1965
07-09-2010, 21:12
Ho la GENE.

Le impostazioni a cui mi riferisco sono quelle che hai corretto per un altro utente. Erano impostazioni della Extreme per overclock limitato: immagino che con leggeri adeguamenti possano andare e limitare i problemi anche nel mio caso.

Per quanto riguarda periferiche varie, ho solo la scheda video nel secondo slot PCIex16(quello sotto). L'altro mi è più scomodo.
Devo provare a cambiare slot?

Non ho altre periferiche, a parte lettore dvd, 1 hdd, mouse usb, tastiera usb dirottata su ps2 e monitor. Ho levato tutti gli altri dischi e molto recentemente ho comprato un hdd usb (ma solo in seguito al manifestarsi dei problemi).
Ovvio, resta il lettore trust che uso occasionalmente e che provo a disinstallare.

Se hai la Gene non saprei, pero' x scrupolo proverei a mettere la scheda video nel primo slot PCIex16 + vicino alla cpu, non si sa mai

i_spot_the_not
08-09-2010, 09:45
Il test batteria + reset CMOS sembrava avesse avuto successo, invece questa mattina accendo il PC e faccio partire un video su youtube a caso. Torno al PC e vedo che la connessione internet era saltata.

Ho notato che lasciando tutto a default eccetto QPI e DRAM voltage (1,35; 1,65) e ram quindi a 1066 con tempi flosci il freeze arriva molto molto dopo i problemi di caduta della rete e di lag del mouse.

Oltre al test della scheda video nel primo slot, potrei provare a incidere maggiormente sui voltaggi, tenendo le ram così, e vedere se la situazione migliora. Se migliora, allora è un problema di voltaggi.

Entrambe queste cose non mi motivano però, a senso logico, il freeze in caso di coldboot. Ormai però non mi sembra più logico nulla, se non che sia la scheda madre ad essere nata male.

Ricordo comunque che le mie ram (Gskill F3-12800CL6T-6GB) sono indicate tra le memorie compatibili da asus che da gskill.

giancarlo2511
08-09-2010, 10:10
Ho verificato l' impronta, rendendomi conto che di pasta ne avevo messa pochissima, troppo poca. Così ne ho aggiunta un pelo, distribuendola bene, ed ho verificato che le due superfici fossero perfettamente complanari, rimontando il tutto, e che le viti non fossero troppo serrate.
Ho ritestato il sistema con Realtemp, sempre con 27°C in casa. Risultati:
Stavolta la GPU si mantiene più fresca, a 49°C, segno che l' acqua viene scaldata meno, mediamente, dalla CPU. I quattro cores non oscillano più così vistosamente verso l' alto (soprattutto ai bassi regimi) mantenendosi sempre stabilmente nella zona dei 50°C, segno che il raffreddamento è immediato, su tutti e 4 i cores (e che il WB è montato come si deve).
Sotto stress, con Prime95, le temperature ovviamente salgono, oscillando però, ad occhio, nella zona dei 55°C/70°C, circa 5/10°C in meno, quindi.
I risultati del test: la distanza da TJMax è sempre compresa tra quella del primo core al 100% (27.0) e quella del quarto allo 0,3% (50.0); comunque risultati migliori di quelli di ieri. Sono rimasto comunque positivamente colpito dalla maggior efficenza sui carichi bassi (maggior capacità di raffreddare del WB) e dalla velocità con cui, ridotto il carico, i cores si riallineano a 50°C (sempre WB); tale velocità è comunque inferiore a quella di NB e SB, che si attestano sui 55°C. Invece sui picchi di carico la temperatura tocca comunque i 70°C, quindi il miglioramento di resa è solo di 5°C.
Comunque sono soddisfatto dai risultati oggi ottenuti.
Prima di rimettere mano ai settaggi del BIOS, comunque, vorrei chiedervi un consiglio: siccome, per motivi di spesa, rischi, e complicazioni varie, al pensiero di riprogettare l' intero sistema di raffreddamento con un nuovo radiatore triventola, nuove ventole e forse un nuovo case, ho deciso di rimandare il radicale intervento alla primavera/estate ventura e metterci come si suol dire una toppa, ho bisogno di qualche indicazione per farlo al meglio. Per ora sono riuscito a mandare le mie ventole (delle Scythe Slipstream da 1200 RPM e 68 CFM) a regime nominale settandole da BIOS come "turbo" (il che, evidentemente, significa alimentarle con una tensione di 12V), ma desidererei aumentare gli RPM per fare rendere il radiatore al massimo. Ho considerato l' idea di sostituire, ovviamente, le ventole, ma in realtà anche quest' operazione sarebbe particolarmente complessa per via della natura artigianale dell' intervento con il quale, a suo tempo, ho modificato il case adattandolo all' impianto; dunque dovrei smontare l' intero impianto. Tutta questa premessa per arrivare alla domanda: esiste un modo, magari collegandole ad un fan controller, di sovralimentare le ventole con tensioni superiori ai 12V di modo da farle girare al di sopra del regime nominale? Pensavo di provare a portarle a 15000 RPM e stare a vedere, nel caso...
Beh, fatemi sapere!

Anche se revisionando la collatura tra il block di raffreddamento e la testa della cpu, mi sembrano sempre elevate le temperature!!! Certo che non specifihi che livello stai tirando la cpu! ma se fosse in default sono troppi 49° !!! Le ventole girano troppo lentamente e non credo sia possiile farle girare + velocemente se poi sono state progettate x 1200gm. Quelle che possiedo io x raffreddare la cpu i mosfet il SB e NB sono ventole molto silenziose e girano a 1446 gm. poi il radiatore e da tre ventole, la VGA e raffreddata a parte da un circuito a se stante con due ventole identiche a quelle dell'impianto della scheda madre.
A mio parere non credo che ci si possano mettere delle toppe! Devi da subito rivisitare tutto l'impianto di raffreddamento con radiatore adeguato, ventole adeguate possibilmente silenziose ma che non girino sotto i 1400gm. non estendere troppo la lunghezza dei tubi, raccordi "seri", pompe da almeno 4500gm.
Per darti una idea: io mi trovo con la 920 co in daly dai 3800 ai 4000 MHz e le temperature della cpu, quest'estate non hanno mai oltrepassato i 42° ! L'ho scorso inverno sempre con quei MHz oscillava tra i 32° 34° ! Ripeto: il mio impianto non rafredda solo la cpu, ma i due mosfet e la NB e SB !! Quindi: ho rivedi di riprogettare tutto l'impianto salvando alcuni componenti come il block della cpu oppure se x necessità devi affontare questa spesa + in là non alzare mai le frequenze se no si verificano dei problemi a catena sulla scheda che poi e quasi sicuro che inizi ad odiarla!!!

giuseppesole
08-09-2010, 11:04
Ti ringrazio. Infatti pensavo di non salire troppo con le frequenze, per ora. Il primo intervento che mi appresterò a fare sarà la sostituzione delle 4 ventole che ho sul radiatore con delle Cooler Master R4 da 2000 giri. Che ne pensi? Oppure rimango sulle Scythe Slip Stream, ma da 1600 RPM?
Comunque, come spiegavo in precedenza, non è possibile effettuare tale sostituzione a meno di non rismontare tutto l' impianto, per cui comincio a documentarmi e a procurarmele, poi effettuerò l' intervento più avanti, magari al primo cambio del liquido. Intanto testo e rodo il tutto a frequenze contenute.
Ad ogni modo tieni presente che mi tiro dietro, nello stesso circuito, anche le due GPU della GTX 295, peraltro overclokate di serie, per cui forse tali temperature non sono così fuori dal mondo. L' acqua dopo un po' in idle si assesta su temperature non freschissime!
Tieni presente che in idle, appena accendo il PC, sia GPU che CPU sono sui 35/40°C, è solo attendendo l' assestamento della temperatura dell' acqua che queste registrano la temperatura di 50°C in idle.
Ad ogni modo dici che la temperatura di 50°C in idle è preoccupante di suo per la vita del PC ed il suo corretto funzionamento, o quello che conta è che la temperatura non sia troppo alta in full? Ieri, sotto stress con Furmark per una buona mezzora, la GPU ha toccato i 75°C!
Beh, grazie di tutto, comunque. ;)

i_spot_the_not
08-09-2010, 12:00
Ti ringrazio. Infatti pensavo di non salire troppo con le frequenze, per ora. Il primo intervento che mi appresterò a fare sarà la sostituzione delle 4 ventole che ho sul radiatore con delle Cooler Master R4 da 2000 giri. Che ne pensi? Oppure rimango sulle Scythe Slip Stream, ma da 1600 RPM?
Comunque, come spiegavo in precedenza, non è possibile effettuare tale sostituzione a meno di non rismontare tutto l' impianto, per cui comincio a documentarmi e a procurarmele, poi effettuerò l' intervento più avanti, magari al primo cambio del liquido. Intanto testo e rodo il tutto a frequenze contenute.
Ad ogni modo tieni presente che mi tiro dietro, nello stesso circuito, anche le due GPU della GTX 295, peraltro overclokate di serie, per cui forse tali temperature non sono così fuori dal mondo. L' acqua dopo un po' in idle si assesta su temperature non freschissime!
Tieni presente che in idle, appena accendo il PC, sia GPU che CPU sono sui 35/40°C, è solo attendendo l' assestamento della temperatura dell' acqua che queste registrano la temperatura di 50°C in idle.
Ad ogni modo dici che la temperatura di 50°C in idle è preoccupante di suo per la vita del PC ed il suo corretto funzionamento, o quello che conta è che la temperatura non sia troppo alta in full? Ieri, sotto stress con Farmark per una buona mezzora, la GPU ha toccato i 75°C!
Beh, grazie di tutto, comunque. ;)

50 in idle non danneggia il processore, ma è alto considerando un impianto a liquido e considerando che hai overcloccato poco. Messo così sei poco meglio di un dissi ad aria mediocre, nonostante hai un impianto di raffreddamento che ti costa molto di più.
Se non fai overclock sulle GPU (quello della casa non considerarlo nemmeno) metti le gpu a aria e riprova i test sulla CPU. Al limite lascia il circuito del liquido così come è per il test (intendo con i WB della VGA nel circuito ma non utilizzati x raffreddare la vga). In questo modo ti fai giusto un test veloce per verificare se il tuo problema è legato alla VGA che scalda troppo o no. Rispetto alla situazione in cui hai solo CPU, ci perderesti un po' perchè il circuito è più lungo, ma non troppo.

Secondo me non ha senso il tuo discorso di provare un po' di OC senza salire molto con le frequenze del processore per non surriscaldare. Che overclock vuoi fare? Solo alle RAM? Come fai a trovare i limiti se non puoi spingere? Allora metti +1x/+2x al moltiplicatore del tuo extreme ed eccoti accontentato, con un overclock non impegnativo e non tanto pesante.
Quindi, consiglio: sistema il tuo problema termico e una volta a posto fai OC. Cmq, ti consiglio di andare nella sezione appropriata per i consigli legati al tuo sistema di dissipazione.

Ciao

giuseppesole
08-09-2010, 12:45
Purtroppo quella vga è nativamente ad acqua, non posso staccare il WB. Ad ogni modo certo, risolverò gradualmente il mio problema termico. Innanzitutto cercherò di capire se il tutto sia risolvibile semplicemente applicando delle ventole più veloci al radiatore; lo farò al prossimo intervento di sostituzione componenti/cambio di liquido. Per ora comunque, desidero adottare in Extreme Tweakings i parametri più adatti alla mia attuale situazione. Ciao. ;)

c0guar0
08-09-2010, 14:51
Ciao a tutti ,
Ho un problema con il riconoscimento dell'hd Esata all'avvio.
Prima di Flashare la scheda con il bios 1802 mi riconosceva l'Esata
(Samsung 1tb) all'avvio pur questo essendo acceso.
Adesso in avvio mi si blocca la sbarra del riconoscimento hardware (Detecting drives .... ) e il pc non si avvia sin quando non spengo il disco esterno.
Una volta avviato windows il disco funziona alla perfezione.

Ho provato da bios a settare il controller jjmicron x36 su ide+haci (prima era solo ide) ma il problema persiste anzi , quando entro in windows e accendo il disco esterno esata il computer si blocca e si riavvia.
Premetto che ho un Raid0 di raptor 10k come main disks.

C'è un modo per settare il disco esterno in haci?
Perchè non mi riconosce + il disco all'avvio (e quindi neanche da bios)?

Agli esperti il giudizio... Grazie in anticipo.

tiz1965
08-09-2010, 18:02
Ciao a tutti ,
Ho un problema con il riconoscimento dell'hd Esata all'avvio.
Prima di Flashare la scheda con il bios 1802 mi riconosceva l'Esata
(Samsung 1tb) all'avvio pur questo essendo acceso.
Adesso in avvio mi si blocca la sbarra del riconoscimento hardware (Detecting drives .... ) e il pc non si avvia sin quando non spengo il disco esterno.
Una volta avviato windows il disco funziona alla perfezione.

Ho provato da bios a settare il controller jjmicron x36 su ide+haci (prima era solo ide) ma il problema persiste anzi , quando entro in windows e accendo il disco esterno esata il computer si blocca e si riavvia.
Premetto che ho un Raid0 di raptor 10k come main disks.

C'è un modo per settare il disco esterno in haci?
Perchè non mi riconosce + il disco all'avvio (e quindi neanche da bios)?

Agli esperti il giudizio... Grazie in anticipo.

Succede anche a me, quando devo utilizzare l'esata lo collego dopo avere acceso il pc, se no non parte.
I motivi mi sono sconosciuti, ma facendo così funziona quindi non mi pongo il problema.

Ciauz

c0guar0
08-09-2010, 20:13
Ah ok grazie.
Ma i nuovi bios in teoria non dovrebbero risolvere i bugs di quelli vecchi!!!?!?!?!

Va bè alla fine funziona.
Ciao

tiz1965
08-09-2010, 20:20
Ah ok grazie.
Ma i nuovi bios in teoria non dovrebbero risolvere i bugs di quelli vecchi!!!?!?!?!

Va bè alla fine funziona.
Ciao

Si in teoria dovrebbero risolvere, in pratica invece è un'altra cosa, comuque l'importante che funzioni, anche io all'inizio ho subito detto: "ecco un'altra cosa che mi fara' dannare", invece è andata bene.

ZaZZa87
08-09-2010, 23:54
Ciao a tutti... secondo voi quale sarebbe la frequenza piu adatta per un 920 C0 e il dissipatore in firma al fine di non avere temperature assai elevate???

giancarlo2511
09-09-2010, 11:17
Ciao a tutti... secondo voi quale sarebbe la frequenza piu adatta per un 920 C0 e il dissipatore in firma al fine di non avere temperature assai elevate???

3400 e passa la paura!

giancarlo2511
09-09-2010, 11:31
Purtroppo quella vga è nativamente ad acqua, non posso staccare il WB. Ad ogni modo certo, risolverò gradualmente il mio problema termico. Innanzitutto cercherò di capire se il tutto sia risolvibile semplicemente applicando delle ventole più veloci al radiatore; lo farò al prossimo intervento di sostituzione componenti/cambio di liquido. Per ora comunque, desidero adottare in Extreme Tweakings i parametri più adatti alla mia attuale situazione. Ciao. ;)
Dunque: se imposti il raffreddamento con circuito unico ove questo deve pensare all'impianto in toto, non avrai mai delle temperature decenti x un impianto a liquido! Devi separare le GPU dalla CPU...non c'è nè!!!
Ti devi armare di pazienza e di denaro x rivedere il tutto. Se poi quelle bambine in SLi non hanno un sistema a se stante di raffreddamento avrai come ripeto problrmi con la CPU e la scheda in generale. Le 295, notoriamente scaldano e vanno per cio separate con un radiatore a parte possibilmente da 360mm. Altra cosa: le ventole non devono essere così veloci! Bastano come ti ho gia detto anche ventole che girano a 1400gm.!
In un buon impianto a liquido bisogna prestare molta attenzione alle pompe e al reservoir. Tutto qui! Le ventole che uso io, se puo essrti utile, sono delle
Nanoxia FX12 - molto silenziose e girano a 1460gm. Se uno deve montare una batteria di 4-5 op.6 ventole che soffiano a 2000gm mi sai dire che concerto c'è? E poi, cosa guadagni in temperatura? Il case e piu che ottimo, anch'io ho un TJ07 modificato in alcune sue parti.

giuseppesole
09-09-2010, 12:37
Ti ringrazio, Giancarlo. Per ora rimando l' operazione di separazione dei due circuiti, poichè è molto complessa, ma appena riprogetterò il tutto la terrò in seria considerazione. Solo un consiglio: secondo te 4 Cooler Master R4 farebbero troppo rumore? In realtà ho visto che le dà a 19DBa ogniuna. Guadagnerei qualche grado sulla temperatura massima dell' acqua? Per ora sto usando 4 Scythe Slip Stream da 1200 RPM...

ZaZZa87
09-09-2010, 13:12
3400 e passa la paura!

Grazie mille... piu o meno ci son allora.
Ti chiedo un altro favore allora, visto che il tuo sistema e molto simile al mio, volevo chiederti quali componenti hai usato x raffreddare tutto (cpu gpu e mobo) a liquido visto che la cosa mi interesserebbe molto..

:help: :help:

korro
09-09-2010, 18:41
Dunque: se imposti il raffreddamento con circuito unico ove questo deve pensare all'impianto in toto, non avrai mai delle temperature decenti x un impianto a liquido! Devi separare le GPU dalla CPU...non c'è nè!!!
Ti devi armare di pazienza e di denaro x rivedere il tutto. Se poi quelle bambine in SLi non hanno un sistema a se stante di raffreddamento avrai come ripeto problrmi con la CPU e la scheda in generale. Le 295, notoriamente scaldano e vanno per cio separate con un radiatore a parte possibilmente da 360mm. Altra cosa: le ventole non devono essere così veloci! Bastano come ti ho gia detto anche ventole che girano a 1400gm.!
In un buon impianto a liquido bisogna prestare molta attenzione alle pompe e al reservoir. Tutto qui! Le ventole che uso io, se puo essrti utile, sono delle
Nanoxia FX12 - molto silenziose e girano a 1460gm. Se uno deve montare una batteria di 4-5 op.6 ventole che soffiano a 2000gm mi sai dire che concerto c'è? E poi, cosa guadagni in temperatura? Il case e piu che ottimo, anch'io ho un TJ07 modificato in alcune sue parti.

secondo me si può fare un buon impianto anche senza separare i 2 loop... basta solo capire qual'è il problema... quanti watt vengono scaricati in acqua? quanti ne riesce a dissipare il radiatore? quant'è la portata della pompa? comunque sarebbe meglio parlarne nel topic riguardante il liquido e non qua...

maranga1979
09-09-2010, 18:57
testata la cpu a 4ghz vcore 1,237v-qpi 3520-nb frequency 3680-ram 1600 cas 6 1,65v.

passati 20 cicli di linx. tutto ok!

domani provo ad abbassare il vcore o alzare l'uncore a 3800!

GRANDE SCHEDA QUESTA RAGA!!

giancarlo2511
10-09-2010, 10:18
Grazie mille... piu o meno ci son allora.
Ti chiedo un altro favore allora, visto che il tuo sistema e molto simile al mio, volevo chiederti quali componenti hai usato x raffreddare tutto (cpu gpu e mobo) a liquido visto che la cosa mi interesserebbe molto..

:help: :help:
Ciao. I block CPU e GPU sono della nostra Italiana Ybris il resto e formato da EK, XSPC, Swiftech. I block sono dei veri gioielli di tecnologia!

JasonBourne
10-09-2010, 12:45
Ciao a tutti,
vorrei porvi una domanda relativa all'aggiornamento del BIOS.
Attualmente la mia versione del BIOS è vecchia e volevo sapere se devo aggiornarla all'ULTIMA versione ovvero la versione 1802 del 2010/02/08.

Questa nuova versione presenta problemi di qualche tipo? Devo installarla o è meglio tenere la mia vecchia versione del BIOS?

fabbri.fili
10-09-2010, 14:04
Ciao a tutti,
vorrei porvi una domanda relativa all'aggiornamento del BIOS.
Attualmente la mia versione del BIOS è vecchia e volevo sapere se devo aggiornarla all'ULTIMA versione ovvero la versione 1802 del 2010/02/08.

Questa nuova versione presenta problemi di qualche tipo? Devo installarla o è meglio tenere la mia vecchia versione del BIOS?

flasha il bios tranquillamente, è una versione che va molto bene, e poi non puoi togliere la vecchia versione anche perchè il bios aggiornato lo si flasha sopra e cosi va a sovrascrivere il vecchio bios.

JasonBourne
10-09-2010, 16:12
Grazie per l'aiuto ;) Un'altra domanda: come mai sul sito della Asus dicono (prima di avviare il download della versione aggiornata del BIOS) che il BIOS va aggiornato solo quando si notificano difficoltà teniche con il proprio sistema e che non va aggiornato regolarmente?

X-ray guru
10-09-2010, 17:20
Grazie per l'aiuto ;) Un'altra domanda: come mai sul sito della Asus dicono (prima di avviare il download della versione aggiornata del BIOS) che il BIOS va aggiornato solo quando si notificano difficoltà teniche con il proprio sistema e che non va aggiornato regolarmente?

Perché se qualcosa va male, la mobo non parte più. Scoraggiano così la gente che ha poche o nulle conoscenze in merito.

JasonBourne
10-09-2010, 21:28
Gente come me quindi :D Aggiorno all'ultima versione dunque

fabbri.fili
11-09-2010, 05:36
Gente come me quindi :D Aggiorno all'ultima versione dunque

si si, aggiorna all'ultima verione e vai tranqui

JasonBourne
12-09-2010, 14:32
Ragazzi, ho installato qualche giorno fa il driver per la scheda audio originale della scheda madre (il driver Analog Devices - Soundmax) e a quanto pare è correttamente installato visto che lo vedo anche tra l'elenco programmi di Windows (Pannello di controllo - Programmi).
Il problema è che a ogni avvio appena compare il desktop dopo l'accensione mi compare anche una finestra di dialogo che mi chiede se eseguire oppure no il software scaricato che potrebbe essere inattendibile e il percorso a cui fa riferimento è Analog Devices- Soundmax (ovvero il driver che però sembra essere già installato correttamente)
Come posso risolvere il problema?

ziofibra
12-09-2010, 15:38
ragazzi sono abbastanza perplesso...possiedo l hardware in firma ho aggiornato ultimante la vga ovvero da gtx 260 a gtx 470 e hard disk da 500 gb 16 mb a 500gb 32 mb. Dunque con tutto l harware in modalità default ho dei noiosissimi freez del tutto casuali in momenti del tutto casuali ovvero non neccessariamente mentre gioco....a volte anche quando navigo su internet o faccio una ricerca su esplora risorse ecc.. ripeto del tutto casuali....suggerimenti? pensate debba modifcare voltaggi o frequenze delle ram o del processore? premetto di avere ram corsair 1600mhz che ora in default vanno a 1066 e freezza!! ho fatto gia prove a 1333mhz 1600mhz e sti fottuti freez sporadici casuali avvengono:muro: :muro:
dimenticavo....attualmente possiedo alimentatore da 500w in attesa del 850w potrebbere essere questo il problema? Con gtx 260 e hard disk 500gb 16 mb con hardware in modalità standard non succedeva!! potrebbe essere colpa della vga?? Spero qualcuno possa aiutarmi o consigliarmi in merito

gwwmas
12-09-2010, 16:53
......
dimenticavo....attualmente possiedo alimentatore da 500w in attesa del 850w potrebbere essere questo il problema? .....o

L' ali da 500w che modello è ?
Perchè se è un modello di qualità problemi non ne hai, mentre se è un' ali "cinese" i 500w dichiarati potrebbe essere un valore gonfiato.

Ciauz®;)

ziofibra
12-09-2010, 19:09
Enermax infinity 500w...idee per il problema che ho? :muro: :muro: :muro:

korro
12-09-2010, 19:26
Enermax infinity 500w...idee per il problema che ho? :muro: :muro: :muro:

anche se l'alimentatore è di buona qualità secondo me è troppo scarso... sul sito nvidia è consigliato almeno un 550w... (fonte (http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gtx_470_it.html))

ziofibra
12-09-2010, 19:32
certo sono daccordo con te! infatti sono in attesa di un 850w.... secondo te i freez fottuti che ho posso dipendere dall alimentatore?? o da che altro?? che ne dici?:muro: :muro: :muro:

korro
12-09-2010, 20:55
può essere, ma è dura esserne sicuri...

ziofibra
12-09-2010, 20:59
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

alla3
12-09-2010, 21:08
ragazzi sono abbastanza perplesso...possiedo l hardware in firma ho aggiornato ultimante la vga ovvero da gtx 260 a gtx 470 e hard disk da 500 gb 16 mb a 500gb 32 mb. Dunque con tutto l harware in modalità default ho dei noiosissimi freez del tutto casuali in momenti del tutto casuali ovvero non neccessariamente mentre gioco....a volte anche quando navigo su internet o faccio una ricerca su esplora risorse ecc.. ripeto del tutto casuali....suggerimenti? pensate debba modifcare voltaggi o frequenze delle ram o del processore? premetto di avere ram corsair 1600mhz che ora in default vanno a 1066 e freezza!! ho fatto gia prove a 1333mhz 1600mhz e sti fottuti freez sporadici casuali avvengono:muro: :muro:
dimenticavo....attualmente possiedo alimentatore da 500w in attesa del 850w potrebbere essere questo il problema? Con gtx 260 e hard disk 500gb 16 mb con hardware in modalità standard non succedeva!! potrebbe essere colpa della vga?? Spero qualcuno possa aiutarmi o consigliarmi in merito
Una domanda elementare, hai provato ha togliere i vecchi driver e rinstallare i nuovi,anche se erano se
pre nvidia,e hd nuovo come hai fatto il cambio.. Copia incolla il sistema!!!!! Opp hai fatto le cose xbene..

ziofibra
12-09-2010, 21:27
hard disk nuovo...con re installazione del sistema operativo nuovo e con driver nuovi...quindi tutto pulito!!:muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh:

sauron_x
13-09-2010, 11:40
Cioa ragazzi, l'altro ieri ho assemblato il pc che vedete in sign. E' normale che se metto le RAM sui slot bianchi non si vede nulla sul monitor? non beepa nemmeno. Se invece li metto sui blu tutto ok. Ho notato anche che però se ne metto una sui blu e una sul bianco va.

Potreste darmi delucidazioni in merito?

Mi consigliate inoltre di aggiornare il bios? Ora sono con quello di fabbrica, il 1802.

Con core temp inoltre le temp della cpu ieri sono arrrivate a 50 gradi in idle, ora sono 42 ma perchè è acceso da poco. Davvero alte, il dissi è montato bene, pasta messa.

Poi perchè core temp non mi rileva il vid?

Grazie :)

Maxsimus1
13-09-2010, 12:12
Cioa ragazzi, l'altro ieri ho assemblato il pc che vedete in sign. E' normale che se metto le RAM sui slot bianchi non si vede nulla sul monitor? non beepa nemmeno. Se invece li metto sui blu tutto ok. Ho notato anche che però se ne metto una sui blu e una sul bianco va.

Potreste darmi delucidazioni in merito?

Mi consigliate inoltre di aggiornare il bios? Ora sono con quello di fabbrica, il 1802.

Con core temp inoltre le temp della cpu ieri sono arrrivate a 50 gradi in idle, ora sono 42 ma perchè è acceso da poco. Davvero alte, il dissi è montato bene, pasta messa.

Poi perchè core temp non mi rileva il vid?

Grazie :)

Le ram vanno messe negli slot blu, almeno 1 banco nel primo slot blu, altrimenti non starta, è scritto sul manuale

Che io sappia l'ultimo bios ufficiale è il 1802 quindi ti consiglio di rimanere con quello

Per le temp della cpu dipende da molti fattori, intanto la temperatura ambiente. Controlla l'impronta del dissipatore e verifica che sia uniforme e soprattutto non esagerare con la pasta termica, i risultati diventano opposti.

Per il vid non ti so dire, non uso core temp

sauron_x
13-09-2010, 12:44
Ok, per le RAM mi hai dato una buona notizia, almeno so che la mia main non è fallata. :D

Riguardo alla posta non dovrei avere esagerato.

Aggiungo che le ventole sono collegate al rhebous ma da bios non vengono viste e mi segna 0 RPM, lo stesso vale su hw monitor.

L'unica che mi segna è quella della cpu, che ho collegato alla scheda madre su cpu fan entrambe con l'adattatore fornito con il dissi. E poi di conseguenza sul rhebous, mentre tutte le altre non sono sulla main ma sul rhebous, fatto sta che ne sul bios e ne sui programmini mi vede quanti giri fanno.

Potrebbe essere per questo che forse sballa il sensore della mobo?

Perchè il dissi mi pare tiepido.

JasonBourne
13-09-2010, 13:23
Domanda veloce: come faccio a installare il bios se il file contenente il nuovo bios scaricato da Asus.com ha esensione .ROM e il mio PC non ha programmi per leggere tale tipo di file?