PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79

npole
28-03-2009, 17:14
Nessun UPS dal costo "umano" riesce a tenere in vita un sistema hi-end per un tempo accettabile, e cioe' per permettervi di continuare a "lavorare" anche in mancanza di corrente elettrica, non collegarvi il monitor quindi e' perfettamente inutile, visto che il sistema sarebbe "inservibile" (ammenoche' non siate abituati a lavorare ad occhi chiusi) e il tempo necessario sarebbe solo quello di far spegnere il PC dall'applicativo automatico.
A questo punto conviene collegarci tutto quello che "serve" in quel momento, e cioe': PC + Monitor + Router (ed eventuali HD esterni che potrebbero soffrire dell'interruzione di corrente improvvisa) ...continuerete a non poterlo utilizzare per piu' di alcuni minuti, ma quantomeno avrete la possibilita' di non subire interruzioni durante le brevi disconnessioni di corrente (che costituiscono il 95% delle inturruzioni di corrente in Italia).

Quale UPS scegliere? Esistono diverse marche di UPS, ognuna di loro promette miracoli, ma i conti li fate solo quando si verifichera' il "disastro", rendendovi conto che il miracolo era piuttosto un miraggio.
Nell'ambito consumere (e dopo aver provato un bel po' di brand differenti) esiste una sola marca che e' degna di appicciare il termine "UPS" sui propri prodotti (per qualita', e per il livello di assistenza offerta), questa marca e': APC.

Il modello di UPS con il giusto compromesso prestazioni/prezzo/affidabilita' che c'e' in commercio attualmente e' il "Back-UPS RS-1500LCD" (1500VA), dal costo relativamente contenuto: circa 300 euro.
Con un carico medio di 350w (850w di ali, gtx295, 2HD interni, qualche periferica usb, monitor da 30"; in desktop) riesce a tenere su per circa 18 minuti; con un carico di 430w (stessa configurazione di prima ma "in gaming", quindi con scheda grafica che lavora) per poco piu' di 10 minuti.
Anche con configurazioni piu' performanti riesce comunque ad offrire una autonomia tale da sostenere "tutto" per brevi interruzioni di corrente, o comunque a darvi il tempo di salvare il lavoro e spegnere (manualmente o in automatico).

Il look poi fa anche la sua porca figura:

http://www.cpusolutions.com/mm8004744CPU/Images/UPS1500LCD-APC.jpg

(scusate l'OT ...mi pareva un argomento "importante")

tyrant303
28-03-2009, 17:16
Nemesis hai completamente ragione, magari segnalarlo con un pò più cortesia ma hai ragione, nulla da eccepire...infatti tempo per una precedente configurazione fa avevo acquistato un UPS della APC modello Back UPS ES-700 che stavo proprio pensando di sostituire visto che mi bastava si e no quando il pc sta in idle.. ma il pc è cmq stato sempre regolarmente connesso allo stesso... Diciamo che sono stato un pò sprovveduto (o lento nel rimediare) e un pò sfortunato... E stavo anche per farmi alzare la fornitura come Lollo.
Per quanto riguarda le RAM ho provato senza successo...farò questa prova dell'alimentatore.. In caso è possibile postare un video youtube per far comprendere meglio la situazione? Grazie ancora

npole
28-03-2009, 17:16
ragazzi sto uscendo pazzo nn sono andato oltre 3360 con ram a 1288 quando ho dell buone ram che vedete in firma!!!!

Sei a 1.25 di core, in con quel core i 3.4ghz me li sogno... non per niente sono oltre i 1.3v per tenerlo stabile.
Dipende da CPU a CPU... le RAM nel tuo caso (come nel mio), non c'entrano.

aaasssdddfffggg
28-03-2009, 17:17
tornando al discorso UPS...ed io dovrei tenere tutta questa roba senza protezione alcuna?Ma siamo matti?Montate un UPS ragazzi.

http://img3.imageshack.us/img3/4777/cimg0603e.jpg

L'UPS serve (nel vostro caso,parlo di utenza domestica) non per continuare a farvi lavorare ma per chiudere correttamente quello che state facendo nel momento in cui la corrente viene a mancare e quindi di spegnere correttamente il vostro sistema senza alcun danneggiamento dei vostri componenti causa improvvisa mancata corrente.

dani3le85
28-03-2009, 17:26
Sei a 1.25 di core, in con quel core i 3.4ghz me li sogno... non per niente sono oltre i 1.3v per tenerlo stabile.
Dipende da CPU a CPU... le RAM nel tuo caso (come nel mio), non c'entrano.

ma io vorrei andare oltre e spingere anche la ram ma pare che nn vuole sapere nulla come dovrei fare?

npole
28-03-2009, 17:33
ma io vorrei andare oltre e spingere anche la ram ma pare che nn vuole sapere nulla come dovrei fare?

Prima di tutto alzando il vcore.. senno' non ci arrivi proprio di CPU (e la RAM non ti segue). Guarda che io mi sono dovuto "fermare" a 3.4Ghz perche' oltre la CPU cominciava a chiedermi troppo di vcore (oltre 1.35v) e non ne valeva la pena.
L'unico modo per far salire la RAM senza portarsi appresso la CPU e' quella di abbassare il moltiplicatore. Imposta il moltiplicatore a 20x, sali il BLCK a 170Mhz, resterai con la CPU sempre attorno a quelle frequenze (3.4ghz precisi, invece di 3.36Ghz) ma guadagnerai 40Mhz sulle RAM (680Mhz).

dani3le85
28-03-2009, 17:40
quindi più di queste nn vado??'

ma strano uno che conosco e ci parlo lo ha portato a 4.00ghz!!!!!

aaasssdddfffggg
28-03-2009, 17:47
ragazzi sto uscendo pazzo nn sono andato oltre 3360 con ram a 1288 quando ho dell buone ram che vedete in firma!!!!

http://img18.imageshack.us/img18/8636/snap0013.jpg (http://img18.imageshack.us/my.php?image=snap0013.jpg)

Sapete per favore darmi consigli :help: :help: :help:

Per nemesis vado ot!

mi dici dove hai il negozio ti vengo a visitare lol

Sono a CHIETI (zona Sant'ANNA).Dal prossimo mese non facciamo più la vendita ma solo e soltanto assistenza tecnica quindi non chiedetemi più (tramite P.M.)prezzi per componenti.Per quello vi invito ad andare a trovare il nostro amico Lor69pdit nel suo nuovissimo shop online (fatto molto bene tra l'altro):)

ORS0
28-03-2009, 17:49
Nessun UPS dal costo "umano" riesce a tenere in vita un sistema hi-end per un tempo accettabile, e cioe' per permettervi di continuare a "lavorare" anche in mancanza di corrente elettrica, non collegarvi il monitor quindi e' perfettamente inutile, visto che il sistema sarebbe "inservibile" (ammenoche' non siate abituati a lavorare ad occhi chiusi) e il tempo necessario sarebbe solo quello di far spegnere il PC dall'applicativo automatico.
A questo punto conviene collegarci tutto quello che "serve" in quel momento, e cioe': PC + Monitor + Router (ed eventuali HD esterni che potrebbero soffrire dell'interruzione di corrente improvvisa) ...continuerete a non poterlo utilizzare per piu' di alcuni minuti, ma quantomeno avrete la possibilita' di non subire interruzioni durante le brevi disconnessioni di corrente (che costituiscono il 95% delle inturruzioni di corrente in Italia).

Quale UPS scegliere? Esistono diverse marche di UPS, ognuna di loro promette miracoli, ma i conti li fate solo quando si verifichera' il "disastro", rendendovi conto che il miracolo era piuttosto un miraggio.
Nell'ambito consumere (e dopo aver provato un bel po' di brand differenti) esiste una sola marca che e' degna di appicciare il termine "UPS" sui propri prodotti (per qualita', e per il livello di assistenza offerta), questa marca e': APC.

Il modello di UPS con il giusto compromesso prestazioni/prezzo/affidabilita' che c'e' in commercio attualmente e' il "Back-UPS RS-1500LCD" (1500VA), dal costo relativamente contenuto: circa 300 euro.
Con un carico medio di 350w (850w di ali, gtx295, 2HD interni, qualche periferica usb, monitor da 30"; in desktop) riesce a tenere su per circa 18 minuti; con un carico di 430w (stessa configurazione di prima ma "in gaming", quindi con scheda grafica che lavora) per poco piu' di 10 minuti.
Anche con configurazioni piu' performanti riesce comunque ad offrire una autonomia tale da sostenere "tutto" per brevi interruzioni di corrente, o comunque a darvi il tempo di salvare il lavoro e spegnere (manualmente o in automatico).

Il look poi fa anche la sua porca figura:

(scusate l'OT ...mi pareva un argomento "importante")

Ciao!

Sono completamente d'accordo. Io ho un "Tecnoware Power Pro2400"
da 1500VA con onda sinusoidale (con certe mo.bo. è indispensabile)
al quale ci tengo collegato praticamente tutto (pc; monitor;
router) senza problema alcuno: quando ci sono sbalzi di tensione l'UPS
la stabilizza e quando (raramente) viene a mancare l'energia elettrica
ho tutto il tempo per chiudere e spegnere ogni cosa.

Certo l'apparecchio abbisogna di manutenzione alle batterie ma basta
saperlo (dal 2005 uso ancora le batterie originali).

P.S. scusate l'O.T. ma data l'importanza dell'argomento.

dani3le85
28-03-2009, 18:01
Sono a CHIETI (zona Sant'ANNA).Dal prossimo mese non facciamo più la vendita ma solo e soltanto assistenza tecnica quindi non chiedetemi più (tramite P.M.)prezzi per componenti.Per quello vi invito ad andare a trovare il nostro amico Lor69pdit nel suo nuovissimo shop online (fatto molto bene tra l'altro):)

io sono di pescara ma zona sant'anna è troppo vago.. un indirizzo preciso cmq sia dovrei aggiustare il mio pc!!!!! visto che te sei espertissimo perchè nn contattarti!!!!

npole
28-03-2009, 18:50
quindi più di queste nn vado??'

ma strano uno che conosco e ci parlo lo ha portato a 4.00ghz!!!!!

Chi ha detto che non ci vai? Ci vai modificando i valori... sta a te decidere quando fermarti.
Mio cuGGGGino lo spara a 4.5ghz, ma questo non significa che io debba accettare di mettere la CPU a 1.5v e spararmi temperature di 90°.
Per ora ho deciso che 3.4Ghz per me sono abbastanza, considerando che il mio PC e' acceso h24 per 365 giorni l'anno, non devo fare punteggio a PI, devo usarlo. :D

wolfnyght
28-03-2009, 19:34
veramente io lo sto usando a 4100mhz in daily
e faccio calcolo distribuito 24su24 pure

ihihih

ho 64 gradi in full massimo

ma son a liquidozzo eheheh

npole
28-03-2009, 19:40
ma son a liquidozzo

Appunto. Una caratteristica che ho scartato a priori per la mia attuale configurazione.

I soliti sospetti
28-03-2009, 22:11
Comincio ad immaginare perchè mi sconsigliavano i Galaxy, anche vista la tua firma...
Io non ci credevo ma con il passare dei bios sono uscite fuori tutte le rogne dovute all'incomprensibile incompatibilità di questo alimentatore con questa mobo.:(
Ma perchè dovete sempre complicarvi la vita da soli!!E' solo e soltanto colpa vostra : spendete fior di soldini per un sistema Hi-End e poi non dedicate neanche un centesimo a un buon gruppo di continuità.Contenti voi ...
Ecco i risultati alla fine.

Credo che hai capito male... il problema se vedi i suoi componenti é dovuto ad un'altro Galaxy.:read: :)

andandy
28-03-2009, 22:19
Ma posso disinstallare qualcuna delle applicazioni ASUS che ci sono sul DVD che danno insieme all motherboard ?
A parte quella che permette l'update del BIOS le altre non mi sembrano essenziali (o forse non le ho capite) e VISTA già ne ha di suoi di processi da attivare...

Grazie dell'attenzione.

lor68pdit
28-03-2009, 22:32
Ma posso disinstallare qualcuna delle applicazioni ASUS che ci sono sul DVD che danno insieme all motherboard ?
A parte quella che permette l'update del BIOS le altre non mi sembrano essenziali (o forse non le ho capite) e VISTA già ne ha di suoi di processi da attivare...

Grazie dell'attenzione.

Certo, i programmi e le utility sul cd puoi disinstallare quelle che vuoi.

giancarlo2511
28-03-2009, 23:40
Ciao. Da pochi giorni ho acquistato la Rampage x58. L'impressione che mi dà e che sia uscita da una gioielleria tipo Bulgari.:D Cmq, un mio amico di ritorno in Italia dopo una puntata a NYC mi ha portato delle Triple channel Mushkin xp3
998679- 3x2gb-12800- 7.8.7.20- v1.65
Qualc'uno le conosce? A mè sembrano performanti! Questo mio amico dice che sono uguali alle Dominator GT:confused: Ma costano molto meno:)
Avete dei suggerimenti x far viaggiare queste ram? Grazie

aaasssdddfffggg
29-03-2009, 00:01
Ciao. Da pochi giorni ho acquistato la Rampage x58. L'impressione che mi dà e che sia uscita da una gioielleria tipo Bulgari.:D Cmq, un mio amico di ritorno in Italia dopo una puntata a NYC mi ha portato delle Triple channel Mushkin xp3
998679- 3x2gb-12800- 7.8.7.20- v1.65
Qualc'uno le conosce? A mè sembrano performanti! Questo mio amico dice che sono uguali alle Dominator GT:confused: Ma costano molto meno:)
Avete dei suggerimenti x far viaggiare queste ram? Grazie

Non esistono le DOMINATOR GT a 1600Mhz.Partono da 1866 con quelle latenze.Comunque quelle ram sono ottime con quelle latenze a 1600.Non hai nulla da lamentarti.;)

hd2600
29-03-2009, 00:24
CUT
Per quanto riguarda le RAM ho provato senza successo...farò questa prova dell'alimentatore.. In caso è possibile postare un video youtube per far comprendere meglio la situazione? Grazie ancora

Non disperare, io ero nelle tue stesse condizioni...ho finito di assmblare il pc nemmeno 7 gg fà e neppure si accendeva. L'ali è un Tagan Piperock 800 W.
Dopo aver anch'io chiesto consigli qui ho rismontato completamente il pc e rimontato, ma senza trovare nessuna anomalia.
Ho riacceso il pc e niente ancora...come te.... lcd poster che scandiva i secondi. Ho smontanto i banchi ram per l'ennesima volta...niente.
Poi preso da rabbia e sconforto ho fatto un clear cmos dal pannello posteriore e velocemente ho premuto il pulsante di accensione e d'incanto ho letto sul display: Locked....det ram...cpu init...vga bios e miracolo..... ho visto segni di vita sul monitor. :)

Se spengo l'ali ancora adesso devo procedere ad un clear cmos e attualmente mi sto documentando su quello che sta succedendo anche se ora il pc funziona. Immagino che la batteria tampone sia fottuta e appena recupero un multimetro proverò a misurarne il voltaggio. Oppure è un problema di bios (ancora non ho avuto tempo di aggiornare...ho appena finito di installare Vista 64 ultimate).
Spero di esserti stato di aiuto...almeno morale :)
Buona fortuna

giancarlo2511
29-03-2009, 18:04
Ciao. Ringrazio Nemesis Elite della risposta in merito alle Mushkin.
Ora, vorrei sapere se è normale che montando i water block dei mosfet
della EK, ma senza stringere troppo sulle viti, la scheda si piega un po,
"si imbarchi" sul lato,:wtf: Poi, per il full board block, sempre EK,
va bene qualsiasi pasta termica da applicare su NB-SB ?

Roby0189
29-03-2009, 23:03
Ciao ragazzi secondo voi e meglio un noctua nh-u12 oppure un thermalright 120 true black?

evileon
29-03-2009, 23:32
tornando al discorso UPS...ed io dovrei tenere tutta questa roba senza protezione alcuna?Ma siamo matti?Montate un UPS ragazzi.

http://img3.imageshack.us/img3/4777/cimg0603e.jpg

L'UPS serve (nel vostro caso,parlo di utenza domestica) non per continuare a farvi lavorare ma per chiudere correttamente quello che state facendo nel momento in cui la corrente viene a mancare e quindi di spegnere correttamente il vostro sistema senza alcun danneggiamento dei vostri componenti causa improvvisa mancata corrente.

we nemesis permettimi di darti un consiglio OT

I tubi del tuo splendido Reserator sono troppo lunghi! Prova ad avvicinare il case e ad accorciare i tubi e guarda come tira meglio tutto, anche solo 10 cm sono importanti! Io ho fatto così:
Foto 1 (http://img3.imageshack.us/img3/3107/021220082455.jpg)
Foto 2 (http://img3.imageshack.us/img3/1128/071220082461.jpg)

aaasssdddfffggg
30-03-2009, 11:55
Dai che vanno bene così.E' che voglio il reserator sopra il sub per avere un ordine ancora maggiore nella stanza.E poi non mi posso proprio lamentare visto che il suo lavoro lo svolge in maniera impeccabile:D .Va bene così.Complimenti per la tua postazione comunque nonchè il tuo impianto a liquido:D .;)

gup133
30-03-2009, 11:57
Dai che vanno bene così.E' che voglio il reserator sopra il sub per avere un ordine ancora maggiore nella stanza.E poi non mi posso proprio lamentare visto che il suo lavoro lo svolge in maniera impeccabile:D .Va bene così.Complimenti per la tua postazione comunque.;)

Nemesis tu che temp hai?

aaasssdddfffggg
30-03-2009, 12:04
Nemesis tu che temp hai?

38 indle,50-60 sotto stress quotidiani (games,applicazioni),e 80 in full stress test.Processore a 4,3Ghz (172x25) e stanza climatizzata a 20°.

gup133
30-03-2009, 12:05
38 indle,60 sotto stress quotidiani (games,applicazioni),e 80 in full stress test.Processore a 4,3Ghz (172x25) e stanza climatizzata a 20°.

Sempre a 1,42 di vcore?
Più o meno sei allineato alle mie!:)

aaasssdddfffggg
30-03-2009, 12:18
Sempre a 1,42 di vcore?
Più o meno sei allineato alle mie!:)

1,5 di Vcore.a 1,42 non chiudo il Linx.

Morgan Leah
30-03-2009, 12:20
ciao
ho montato alcuni giorni fa il pc in firma, ma ho un problema...
il pc funziona splendidamente (pensare che non ho nemmeno formattato dopo il cambio MB) esegue tutti i test passando da svariate ora di prime95, 30 cicli di IBT, 3dmark 2006, super pi 32MB, S&M ecc...
il problema è che non supera i test della ram con memtest da cd autopartente e quando passa da un test all'altro in S&M il programma si chiude.
Temperature e voltaggi sono perfetti, regge stabilissimo i 3800mhz (200x19)
sono riuscito a bootare a 4200mhz (ma è instabile) e ho provato anche a far andare tutto al minimo con processore a 2000 e passa mhz e la ram a 1066.
Voltaggi e altri parametri li ho provati sia in manuale che in auto, ho provato un solo banco alla volta e varie combinazioni di slot, ma il problema rimane.
Il pc è pefettamente stabile e funzionante ma i test della ram falliscono sempre

aquistar
30-03-2009, 12:22
38 indle,50-60 sotto stress quotidiani (games,applicazioni),e 80 in full stress test.Processore a 4,3Ghz (172x25) e stanza climatizzata a 20°.

Ciao Nemesis sto per montare un impianto a liquido.
Mi consigli di mettere sotto liquido anche il chipset oppure per fare oc è sufficente il processore.
Grazie

aaasssdddfffggg
30-03-2009, 12:27
Ciao Nemesis sto per montare un impianto a liquido.
Mi consigli di mettere sotto liquido anche il chipset oppure per fare oc è sufficente il processore.
Grazie

Nei sistemi Corei7 il chipset è l'ultimo componente da tenere sotto liquido.Non metterlo che non serve.

aquistar
30-03-2009, 12:42
Nei sistemi Corei7 il chipset è l'ultimo componente da tenere sotto liquido.Non metterlo che non serve.

Ok grazie cosa mi consigli di mettere sottoliquido la Gpu non mi interessa è raffreddata con un enorme dissipatore ad aria ed una ventola da 92 ed io praticamente non gioco mai col pc, anche se ora vista la configurazione qualche bel giochino non guasterebbe.

Hai qualche consiglio o posso andare tranquillo così.

Io per oc spingerò a tenerlo in casi particolari a 4Ghz.

Ed ora vedrò fino a dove riesco a spingermi ma solo per prova.

K Reloaded
30-03-2009, 12:43
ragazzi, rimpicciolite ste immagini ... grazie.

falchetto13
30-03-2009, 12:52

ciao...
io sono stato 3 mesi cola la sola CPU e VGA sotto liquido. sarà anche vero che non è strettamente necessario liquidare il NB ma tenuto conto che la ventola non raffredda piu' quella parte (ASUS fornisce nel caso delle ventole aggiuntive), io ci farei un pensierino ;) oltretutto dà fastidio vedere tutti i componenti a 35c quando il NB (e il SB e i mosfet) stanno a 55/60c!
quindi alla fine ho liquidato anche quello!!!

aquistar
30-03-2009, 13:07

ciao...
io sono stato 3 mesi cola la sola CPU e VGA sotto liquido. sarà anche vero che non è strettamente necessario liquidare il NB ma tenuto conto che la ventola non raffredda piu' quella parte (ASUS fornisce nel caso delle ventole aggiuntive), io ci farei un pensierino ;) oltretutto dà fastidio vedere tutti i componenti a 35c quando il NB (e il SB e i mosfet) stanno a 55/60c!
quindi alla fine ho liquidato anche quello!!!

Questa mobo in efetti monta il chipset x58 che scalda un po tantuccio e tra le altre cose sta arrivando la primavera e poi l'estate e le temp si alzeranno ancora non vorrei cuocere le uova sulla mia rampage II.:)

Tr1nità
30-03-2009, 13:26
ho trovato la rampage 2 gene a 249 euro...mi sapete dire com'è rispetto alla p6t deluxe e alla rampage 2 extreme?

Lollo96
30-03-2009, 14:56
we nemesis permettimi di darti un consiglio OT

I tubi del tuo splendido Reserator sono troppo lunghi! Prova ad avvicinare il case e ad accorciare i tubi e guarda come tira meglio tutto, anche solo 10 cm sono importanti! Io ho fatto così:
cut...cut..cut

Scusa l'OT, ma dove hai trovato i patacchini adesivi dell'i7?:D Gli voglio anche io:cry:

TeenAge Zombie
30-03-2009, 14:57
A parte il fatto che è microatx penso sia comparabile come prestazioni.

Qui qualche recensione:

http://www.techspot.com/review/154-asus-rampage-2-gene/
http://techlime.com/cpu-motherboards/asus-rampage-ii-gene-review

Anch'io sono alla ricerca di questa scheda madre, l'hai trovata qui in italia?

s.tambo
30-03-2009, 15:23

Qui qualche recensione:

http://www.techspot.com/review/154-asus-rampage-2-gene/
http://techlime.com/cpu-motherboards/asus-rampage-ii-gene-review

Anch'io sono alla ricerca di questa scheda madre, l'hai trovata qui in italia?
prokoo

TeenAge Zombie
30-03-2009, 16:51
;)

evileon
30-03-2009, 17:24
ragazzi, rimpicciolite ste immagini ... grazie.

sorry ormai i tag html mi partono in automatico XD

Scusa l'OT, ma dove hai trovato i patacchini adesivi dell'i7?:D Gli voglio anche io:cry:

Li trovi appiccicati dietro al manuale nella confezione del processore ;)

Lollo96
30-03-2009, 18:24
sorry ormai i tag html mi partono in automatico XD

Li trovi appiccicati dietro al manuale nella confezione del processore ;)

Ecco, lo sapevo che dovevo prenderlo boxed... E gli altri? ho quello della ROG e della Thermaltake..

aaasssdddfffggg
30-03-2009, 19:18
Ecco, lo sapevo che dovevo prenderlo boxed... E gli altri? ho quello della ROG e della Thermaltake..

Prendi le versioni retail e avrai tutte le etichette che vuoi.:D

Tr1nità
30-03-2009, 20:04

il fatto che sia micro atcx la penalizza in cosa secondo voi?

cioè perchè fanno anche le schede madri micro atx?

evileon
30-03-2009, 20:14
il fatto che sia micro atcx la penalizza in cosa secondo voi?

cioè perchè fanno anche le schede madri micro atx?

ho la netta sensazione che le facciano di varie misure seguendo le varie tipologie di case in base alla domanda dell'utente

TeenAge Zombie
30-03-2009, 20:17
Perchè sui case micro-atx ci stanno solo quelle :D

In questo caso il formato non penalizza le prestazioni, hai soltatno meno slot.

Come ciruiteria di alimentazione ecc non ha nulla da invidare alle sorelle atx.

Tr1nità
30-03-2009, 20:39
Perchè sui case micro-atx ci stanno solo quelle :D

In questo caso il formato non penalizza le prestazioni, hai soltatno meno slot.

Come ciruiteria di alimentazione ecc non ha nulla da invidare alle sorelle atx.

allo stesso prezzo trovo le p6t deluxe v2, sono indeciso quale prendere tra le 2 voi cosa mi consigliate?

le differenze nei componenti come porte sata o altro quali sono?

evileon
30-03-2009, 20:44
allo stesso prezzo trovo le p6t deluxe v2, sono indeciso quale prendere tra le 2 voi cosa mi consigliate?

Guarda quì (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16481&What=News&tt=ASUS+Rampage+II+GENE%3A+la+prima+ROG+micro+ATX) trovi tutto ;)

I soliti sospetti
31-03-2009, 09:02

Dipende solo dagli slot disponibili ma un quad sli o un crossfireX ce lo fai.
Io prenderei la Gene.;)

Diobrando_21
31-03-2009, 09:51
scusate ragazzi ma qual'è la temp limite per queste cpu?

'sti giorni le temp stanno salendo a dismisura e sto in idle a 43° e in full dopo 30 min di prime95 sono arrivato a 90°, non è un po troppo?

Tr1nità
31-03-2009, 10:08
Dipende solo dagli slot disponibili ma un quad sli o un crossfireX ce lo fai.
Io prenderei la Gene.;)

e per quanto riguarda un eventuale overclock tipo fino a 3,5Ghz...regge la scheda?

falchetto13
31-03-2009, 10:52
scusate ragazzi ma qual'è la temp limite per queste cpu?

'sti giorni le temp stanno salendo a dismisura e sto in idle a 43° e in full dopo 30 min di prime95 sono arrivato a 90°, non è un po troppo?

o lo abbassi ... o lo liquidi ... ;)

Diobrando_21
31-03-2009, 11:12
penso che lo abbasserò...cmq qual'è la temp limite x 'ste cpu?

I soliti sospetti
31-03-2009, 11:35
e per quanto riguarda un eventuale overclock tipo fino a 3,5Ghz...regge la scheda?

Solo 3.5GHz?!?:D
Vai tranquillo...é la stessa scheda nostra ma ha solo un layout diverso essendo m-atx ma vedrai che bestiola.;)

falchetto13
31-03-2009, 12:20
penso che lo abbasserò...cmq qual'è la temp limite x 'ste cpu?

il TJ max è 100 ma se ti riferisci ad una temp di utilizzo allora questa non dovrebbe superare gli 80/85c...

Diobrando_21
31-03-2009, 12:43
il TJ max è 100 ma se ti riferisci ad una temp di utilizzo allora questa non dovrebbe superare gli 80/85c...
infatti fino a pochi giorni fa avevo 85 gradi sempre sotto prime ovvio...beh poi certo c'è da dire che nell'utilizzo quotidiano nn arriverei mai a quelle temp, quindi anche i 90 gradi sono sempre relativi...però m sa che è sempre meglio tenersi un buon margine di sicurezza, no?

Tr1nità
31-03-2009, 13:32
Solo 3.5GHz?!?:D
Vai tranquillo...é la stessa scheda nostra ma ha solo un layout diverso essendo m-atx ma vedrai che bestiola.;)

guardando le specifiche è ad 8+2 fasi come la p6t liscia per quello mi viene un dubbio se regge overclock spinti mentre le p6t deluxe e la rampageII extreme sono a 16+2 fasi....mmmhhh

Morgan Leah
31-03-2009, 14:23
ciao
ho montato alcuni giorni fa il pc in firma, ma ho un problema...
il pc funziona splendidamente (pensare che non ho nemmeno formattato dopo il cambio MB) esegue tutti i test passando da svariate ora di prime95, 30 cicli di IBT, 3dmark 2006, super pi 32MB, S&M ecc...
il problema è che non supera i test della ram con memtest da cd autopartente e quando passa da un test all'altro in S&M il programma si chiude.
Temperature e voltaggi sono perfetti, regge stabilissimo i 3800mhz (200x19)
sono riuscito a bootare a 4200mhz (ma è instabile) e ho provato anche a far andare tutto al minimo con processore a 2000 e passa mhz e la ram a 1066.
Voltaggi e altri parametri li ho provati sia in manuale che in auto, ho provato un solo banco alla volta e varie combinazioni di slot, ma il problema rimane.
Il pc è pefettamente stabile e funzionante ma i test della ram falliscono sempre

ora sono riuscito d essere stabile a 4200mhz, ma i test della ram scazzano...
boh

ZWT
31-03-2009, 19:59
Ciao a tutti, sto per acquistare questa fantastica mobo, sapete mica se va bene con 3 Gb di Dominator 1866 o ci sono incompatiblità????
Grazie;)

aaasssdddfffggg
31-03-2009, 20:50
Ciao a tutti, sto per acquistare questa fantastica mobo, sapete mica se va bene con 3 Gb di Dominator 1866 o ci sono incompatiblità????
Grazie;)

...e che tipo di problema dovresti avere con quelle ram?Sono arrivato a montarne fino a 12 giga di corsair 1866.Vanno benissimo.;)

aquistar
31-03-2009, 21:24
infatti fino a pochi giorni fa avevo 85 gradi sempre sotto prime ovvio...beh poi certo c'è da dire che nell'utilizzo quotidiano nn arriverei mai a quelle temp, quindi anche i 90 gradi sono sempre relativi...però m sa che è sempre meglio tenersi un buon margine di sicurezza, no?

Scusa Diobrando mi sembrano davvero tantissimi 85° sotto prime!!! col Noctua che hai in firma peraltro identico al mio anche se sto passando al liquido!

Fai 20 cicli di linx meta memoria e dimmi che temp. raggiungi.

Diobrando_21
31-03-2009, 22:03
Scusa Diobrando mi sembrano davvero tantissimi 85° sotto prime!!! col Noctua che hai in firma peraltro identico al mio anche se sto passando al liquido!

Fai 20 cicli di linx meta memoria e dimmi che temp. raggiungi.

tieni presente che ho una cpu bella sfigata...le temp così alte dipendono dal fatto che per stare a 3.8ghz devo alzare parecchio il vcore...

cmq ok appena ho tempo provo e ti faccio sapere...ma come mai questo test?

aquistar
31-03-2009, 22:13
tieni presente che ho una cpu bella sfigata...le temp così alte dipendono dal fatto che per stare a 3.8ghz devo alzare parecchio il vcore...

cmq ok appena ho tempo provo e ti faccio sapere...ma come mai questo test?

Scusami è solo una curiosità personale, è che mi sembrano temp davvero alte, sei sicuro che il dissi sia montato bene?

Gillormon
31-03-2009, 23:46
ragazzi ciao a tutti.. ho da poco fatto il passaggio dal mio vecchio q6600 a questo i7 920 con rampage II extreme e corsair 1600mhz c8

ho notato però che ho il sistema stabile solo se (lasciando tutto il resto in auto) imposto le memorie a 1066mhz...

xò.. essendo da 1600mhz.. volevo sfruttarle a pieno come da specifiche..

qualcuno di voi ha dei parametri anche rilassati da cui partire con l'ottimizzazione delle memorie a 1600mhz??

se qlc fosse così gentile da darmi un pò di dritte e di valori da impostare ve ne sarei davvero grato :)

ps.. ho provato a metterle a 1600 e mettere il voltaggio a 1.65 ma ogni tanto si riavvia..

Diobrando_21
01-04-2009, 09:48
Scusami è solo una curiosità personale, è che mi sembrano temp davvero alte, sei sicuro che il dissi sia montato bene?

se è montato bene non saprei, il pc l'hanno assemblato al negozio...cmq calcola che ho vcore 1.41 e nella mia stanza la temp è aumentata di 5 gradi...infatti fino a una settimana fa arrivavo max ad 80°/81°...e un mese fa nn più di 78...

appena ho provato con linx ti dico...

mister-x
01-04-2009, 10:22
ragazzi ciao a tutti.. ho da poco fatto il passaggio dal mio vecchio q6600 a questo i7 920 con rampage II extreme e corsair 1600mhz c8

ho notato però che ho il sistema stabile solo se (lasciando tutto il resto in auto) imposto le memorie a 1066mhz...

xò.. essendo da 1600mhz.. volevo sfruttarle a pieno come da specifiche..

qualcuno di voi ha dei parametri anche rilassati da cui partire con l'ottimizzazione delle memorie a 1600mhz??

se qlc fosse così gentile da darmi un pò di dritte e di valori da impostare ve ne sarei davvero grato :)

ps.. ho provato a metterle a 1600 e mettere il voltaggio a 1.65 ma ogni tanto si riavvia..

Aumenta il Qpi/Dram voltage intorno a 1.30v e metti 2N come timing mode.;)

88diablos
01-04-2009, 11:22
Aumenta il Qpi/Dram voltage intorno a 1.30v e metti 2N come timing mode.;)

anche in 1N dovrebbero reggere senza problemi

Maxsimus1
01-04-2009, 14:33
con un pò di pazienza sono riuscito ad arrivare ai 4GHz stabili con le seguenti impostazioni:

Manual
molti 19
cpu turbo off
bclk 211
pcie 101
dram 1691
uclk 3384
qpi auto

EPU full phase
Load Line on
cpu ampli 1000mV

Extreme OV on
cpu volt 1.31875
cpu pll 1.81592
qpi/dram 1.35

IOH e ICH tutto al minimo

dram volt 1.64356

-----CPU settings-----
C1E off
Hardware Prefetcher on
Adjacent Cache on
Intel Virtual off
CPU TM off
Execute Disable Bit off
Intel HT off
Active Processor all
A20M off
C-STATE off

come si vede non ho abilitato HT, se provo a farlo per poter essere stabile devo portare il vcore a 1.35 sempre a 211x19, non riesco a fargli digerire in alcun modo 20 e 21 come molti.
Qualcuno mi può dare una mano per migliorare il tutto e magari se mi sapete dire come fare per portare sopra i 1600 le ram visto che la selezione successiva è direttamente 2000 e non so se è fattibile come frequenza visto che le mie sono a 1866, se magari qualcuno con le mie stesse ram mi sa dire come le ha impostate :help:

aaasssdddfffggg
01-04-2009, 14:53
con un pò di pazienza sono riuscito ad arrivare ai 4GHz stabili con le seguenti impostazioni:

Manual
molti 19
cpu turbo off
bclk 211
pcie 101
dram 1691
uclk 3384
qpi auto

EPU full phase
Load Line on
cpu ampli 1000mV

Extreme OV on
cpu volt 1.31875
cpu pll 1.81592
qpi/dram 1.35

IOH e ICH tutto al minimo

dram volt 1.64356

-----CPU settings-----
C1E off
Hardware Prefetcher on
Adjacent Cache on
Intel Virtual off
CPU TM off
Execute Disable Bit off
Intel HT off
Active Processor all
A20M off
C-STATE off

come si vede non ho abilitato HT, se provo a farlo per poter essere stabile devo portare il vcore a 1.35 sempre a 211x19, non riesco a fargli digerire in alcun modo 20 e 21 come molti.
Qualcuno mi può dare una mano per migliorare il tutto e magari se mi sapete dire come fare per portare sopra i 1600 le ram visto che la selezione successiva è direttamente 2000 e non so se è fattibile come frequenza visto che le mie sono a 1866, se magari qualcuno con le mie stesse ram mi sa dire come le ha impostate :help:

Allora eccomi :attualmente uso le Dominator 1866 (le tue stesse ram)settate a 1700 Mhz con latenze 8-7-7-16-1n a 1,65Volt.Il qpi ti consiglio di portalo a 1,3 -1,350 (sei abbondantemente dentro il datasheet di Intel quindi tranquillo).Le ram puoi anche metterle a 2000 ma devi alzare ancor di più le latenze e portare il vcore almeno 1,7 (non ti conviene visto che i Corei7 preferiscono più le latenze basse che frequenze alte.).Ti consiglio,visto che non lo vedo nei tuoi settaggi,di disattivare anche gli spread spectrum (in fondo alla pagina delle impostazioni e voltaggi lo trovi) in modo di facilitare l'overclock.;)

hd2600
01-04-2009, 16:23
Dopo quasi 2 settimane non posso che essere contento di questa MB e della piattaforma X58/i7. Non essendo ferrato in materia sto testando alcuni timidi OC ma leggendovi qualcosina imparo. E' persino troppo semplice spingere l'accelleratore su questa scheda :O

L'unica preoccupazione riguarda quel problema che precedentemente descrivevo, ossia il mancato post nel caso di spegnimento dell'ali. Pensavo alla batteria tampone, ma dopo aver notato che comunque la data di sistema e solo quella, rimane aggiornata anche dopo un clr cmos, credo proprio di escludere questa ipotesi. Nessuno ne ha altre o ha letto qualcosa a riguardo?
Volevo anche chiedere un ultima cosa: non è proprio possibile spegnere il led della Supreme X-Fi, oviamente a pc spento.

Dimenticavo un'altra cosa che non trovo nè sul manuale nè online a proposito del Tagan BZ......che significa quello switch sul retro con 2 posizioni Normal/Turbo? Possibile che instradi tutti e 6 i rail da 20A su uno solo e a che pro?

Arcano2210
01-04-2009, 16:52
Salve a tutti.

Dovrei comprare una Rampage ed ero convinto per la Extreme. Sul sito dove acquisto tutto il resto del pc (e-key) l'extreme è finita, ma ho visto che hanno in arrivo la Asus Rampage II Gene.

Oltre alla dimensione ci sono altre differenze ?

Ci dovrei montare un i7 920, una xfx285 e 6gb di ram Corsair DDR3 a 1800mhz.

grazie

hd2600
01-04-2009, 16:57
guardando le specifiche è ad 8+2 fasi come la p6t liscia per quello mi viene un dubbio se regge overclock spinti mentre le p6t deluxe e la rampageII extreme sono a 16+2 fasi....mmmhhh

Quoto ergo sum :)

88diablos
01-04-2009, 16:58
tranquilli che sale bene anche la gene, tanto non dovete mica dare 1,8 volt alla cpu

hd2600
01-04-2009, 17:02
tranquilli che sale bene anche la gene, tanto non dovete mica dare 1,8 volt alla cpu

Quindi perchè raddoppiare le fasi? Capriccio dei produttori? Ingegneri impazziti? :confused:

88diablos
01-04-2009, 17:04
Quindi perchè raddoppiare le fasi? Capriccio dei produttori? Ingegneri impazziti? :confused:

c'è chi bencha con queste mobo
e cmq non considerate il numero di fasi ma la qualità
esempio dfi ha meno fai ma sono migliori

rsannino
01-04-2009, 17:47
Questa degl spread spektru non la avevo mai spenta... questa sera provo ... ram 1866 a 8 7 7 16 1 ... a 1.65 ?? HO le stesse ram ma si inchiodano le proverò mettendo '8 sul primo timing, così non lo avevo mai testato poi posto
ciao

Allora eccomi :attualmente uso le Dominator 1866 (le tue stesse ram)settate a 1700 Mhz con latenze 8-7-7-16-1n a 1,65Volt.Il qpi ti consiglio di portalo a 1,3 -1,350 (sei abbondantemente dentro il datasheet di Intel quindi tranquillo).Le ram puoi anche metterle a 2000 ma devi alzare ancor di più le latenze e portare il vcore almeno 1,7 (non ti conviene visto che i Corei7 preferiscono più le latenze basse che frequenze alte.).Ti consiglio,visto che non lo vedo nei tuoi settaggi,di disattivare anche gli spread spectrum (in fondo alla pagina delle impostazioni e voltaggi lo trovi) in modo di facilitare l'overclock.;)

aaasssdddfffggg
01-04-2009, 18:22
Questa degl spread spektru non la avevo mai spenta... questa sera provo ... ram 1866 a 8 7 7 16 1 ... a 1.65 ?? HO le stesse ram ma si inchiodano le proverò mettendo '8 sul primo timing, così non lo avevo mai testato poi posto
ciao

Le latenze che ti ho postato sono per frequenza impostata a 1700Mhz non per 1866 Mhz.Non fare confusione.;)

ilcose
01-04-2009, 20:05
Aiutoooo. Ho appena finito di montare il nuovo pc con i7 920 e rampage 2 con 6gb tri channel ocz xmp 1366. Niente il pc non parte e a schermo nn si vede nulla. Solo le ventole e sull lcd compare welcome e subito dopo locked e non si schioda più da li. Cosa diavolo può essere?? Locked cosa?? Nn da alcun errore concreto. Ho giá provato i bios e il clear cmos col tastino posteriore. Sara mica il procio o la mb giá andati!!! Help

ponciarello81
01-04-2009, 21:09
prova con un banco solo di ram

fabbri.fili
01-04-2009, 21:28
Aiutoooo. Ho appena finito di montare il nuovo pc con i7 920 e rampage 2 con 6gb tri channel ocz xmp 1366. Niente il pc non parte e a schermo nn si vede nulla. Solo le ventole e sull lcd compare welcome e subito dopo locked e non si schioda più da li. Cosa diavolo può essere?? Locked cosa?? Nn da alcun errore concreto. Ho giá provato i bios e il clear cmos col tastino posteriore. Sara mica il procio o la mb giá andati!!! Help

ti chiedo se per caso hai montato le memorie sugli slot bianchi, perchè se cosi fosse montali su quelli blu.

ilcose
01-04-2009, 21:28
Bene ora parte m'a dopo i vari check si ferma su cmos error....benissimo....ora che vuol dire??

lor68pdit
01-04-2009, 21:38
Bene ora parte m'a dopo i vari check si ferma su cmos error....benissimo....ora che vuol dire??

fai un clear c-mos con il tasto posteriore e se non parte cambia bios

rsannino
01-04-2009, 22:09
Mettiti con tanta pazienza la sistemi, ho raddrizzato ben 8 piedini .. per pulire una gocciolina di metallo liquido con un pezzatto di stoffa mi sono quasi strappato dei pin .. non me ne ero accorto montato tutto e non andavano più due moduli smontato e .... orrore pin piegati ... con uno spillino li allinei, ti sembreranno un po' diversi, è impossibile farli tornare identici a nuovi, l'importante è che ripetino il reticolato perfetto e la punta sia in alto per toccare col processore, a me è tornata ad andare meglio di prima XD

CIAO

Morgan Leah
02-04-2009, 00:03
ora sono riuscito d essere stabile a 4200mhz, ma i test della ram scazzano...
boh

nessuna idea?

Grim
02-04-2009, 00:13
preso i7-920 + asus rampageII extreme + 3Giga Corsair domin. da 1600 mhz....il punto è questo...sono un niubbo della madonna in fatto di clock ecc...per ora ho soltanto scaricato il bios nuovo della scheda madre...ed ho il dissi originale intel!!

il punto è questo, domani mattina dovrei iniziare a montare il tutto...qualche configurazione da darmi sapendo che ho un dissi orig. e vorrei mantenere il pc più stabile possibile? siate chiari al 100% perchè nn sono un guro in materia!!

vi lovvo :D

lor68pdit
02-04-2009, 00:29
preso i7-920 + asus rampageII extreme + 3Giga Corsair domin. da 1600 mhz....il punto è questo...sono un niubbo della madonna in fatto di clock ecc...per ora ho soltanto scaricato il bios nuovo della scheda madre...ed ho il dissi originale intel!!

il punto è questo, domani mattina dovrei iniziare a montare il tutto...qualche configurazione da darmi sapendo che ho un dissi orig. e vorrei mantenere il pc più stabile possibile? siate chiari al 100% perchè nn sono un guro in materia!!

vi lovvo :D

Beh, con il dissi originale c'è ben poco da configurare. Se hai speso quasi od oltre 800€ tra cpu mobo e ram aggiungi 50€ per un ottimo dissipatore e poi parliamo di qualche configurazione. Al momento se riesci puoi portarlo fino a 3-3,2Ghz se il procio è buono.

Grim
02-04-2009, 01:24
Beh, con il dissi originale c'è ben poco da configurare. Se hai speso quasi od oltre 800€ tra cpu mobo e ram aggiungi 50€ per un ottimo dissipatore e poi parliamo di qualche configurazione. Al momento se riesci puoi portarlo fino a 3-3,2Ghz se il procio è buono.

naaaaa nn vorrei fare un sistema iperclokkato....solo quel che basta per avere gia sotto "al sedere" un 3,2Ghz !! se mi dite come e dove agire mi fareste un grandissimo favore.....aspetto che ci sia un dissi interamente in rame per l' i7 per far qualcosina di concreto......

npole
02-04-2009, 01:35
naaaaa nn vorrei fare un sistema iperclokkato....solo quel che basta per avere gia sotto "al sedere" un 3,2Ghz !! se mi dite come e dove agire mi fareste un grandissimo favore.....aspetto che ci sia un dissi interamente in rame per l' i7 per far qualcosina di concreto......

Perche' il 9900 di cos'e' fatto?

PS: "bastare" 3.2ghz...? Col dissi stock? ...auguri per l'estate allora. Non credo sia saggio.. per 50 euro. :)

ilcose
02-04-2009, 02:01
Ok dopo una sera di smadonnamenti ora va. M'a ho ovviamente un nuovo bel problema. Mi vede solo2 core!!! Sia con vista che con seven!! Da bios ho ancora quasi tutto adefault... A qualcuno e mai capitata uma cosa simile?? Ho un i7 920 come procio. Se volete doma posto pure gli screen... Tipo da task vedo solo due grafici e qualunque test mi dice 1 core fisico 2 logici!!! Aiutoooo da bios e settato ovviamente su all il numeri dei core. Versione bios 0408 credo...cmq 04xx

ponciarello81
02-04-2009, 06:39
controlla nel bios se per errore hai abilitato APCI2

ilcose
02-04-2009, 09:22
acpi 2.0 intendi?? Se intendi quello e su disabled.. Bo!!!

Pelvix
02-04-2009, 09:28
controlla nel bios se per errore hai abilitato APCI2

Perchè?
Cosa causa la sua abilitazione?:mbe:

BlueEyes
02-04-2009, 09:37
Ok dopo una sera di smadonnamenti ora va. M'a ho ovviamente un nuovo bel problema. Mi vede solo2 core!!!

Controlla che "Active Processor Cores" sia su All (lo trovi sotto CPU)

Sia con vista che con seven!! Da bios ho ancora quasi tutto adefault... A qualcuno e mai capitata uma cosa simile?? Ho un i7 920 come procio. Se volete doma posto pure gli screen... Tipo da task vedo solo due grafici e qualunque test mi dice 1 core fisico 2 logici!!! Aiutoooo da bios e settato ovviamente su all il numeri dei core. Versione bios 0408 credo...cmq 04xx

E mentre ci sei aggiorna anche il bios che è meglio ;)

BlueEyes
02-04-2009, 09:46
Dopo un pò di test sono riuscito ad arrivare stabile a 3990 (21*190) e non c'è verso di salire oltre con il bus ma va bene così... cmq ho dovuto disabilitare l'HT anche io, le temperature senza HT mi calano di 10/12° (adesso con Prime sto sui 82/84° dopo 3 ore).... in full con 300 Mhz in più.
Alla fine credo che i 300 Mhz possano compensare la mancanza dell' HT nei software che ne beneficiano e dovrebbe esserci un boost discreto nei giochi.
A sto punto consiglio a chi ha problemi di temperature di provare a disabilitarlo e vedere come va ;).

Per chi fa overclock alti da 4Ghz in su avete disabilitato tutti l'HT?

ilcose
02-04-2009, 09:46
Eh si e giá su all.. Posso sciegliere tra 1 2 e all. Per il bios ora lo faccio... Ma potrebbe essere quello?

BlueEyes
02-04-2009, 09:47
Perchè?
Cosa causa la sua abilitazione?:mbe:

L'ACPI2 non dovrebbe avere niente a che fare con i core ma penso intendesse l' ACP ("Active Processor Cores").

BlueEyes
02-04-2009, 09:50
Eh si e giá su all.. Posso sciegliere tra 1 2 e all. Per il bios ora lo faccio... Ma potrebbe essere quello?

Francamente mi pare strano che possa essere il bios in se... cmq magari smanettando qualcosa è andato a "banane" :stordita: ....
Cmq direi di aggiornare e caricare i valori di default per vedere se torna tutto ok... poi riprendi a fare prove ;)

ilcose
02-04-2009, 09:56
Francamente mi pare strano che possa essere il bios in se... cmq magari smanettando qualcosa è andato a "banane" :stordita: ....
Cmq direi di aggiornare e caricare i valori di default per vedere se torna tutto ok... poi riprendi a fare prove ;)

mmmmm... non è incoraggiante... anche perche francamente ho installato tutto ieri e non ho ancora toccato nulla nel bios in pratica...

No scusate un attimo.... dato che internet va solo su kubuntu ora vsono qui x scrivervi(dall ipod mi venivano i nervi a postare). Sono x curiosita entrato in monitor di sistema e cosa vedo????
Core0 core1 core2.......core7 con relative percentuali di utilizzo.....
Ma porca di quella vacca vuol dire ke su linux mi vede tutti i core (e pure la chiavetta internet) e in windows no?? sia vista che seven x64???? O.o

BlueEyes
02-04-2009, 10:07
...Sono x curiosita entrato in monitor di sistema e cosa vedo????
Core0 core1 core2.......core7 con relative percentuali di utilizzo.....
Ma porca di quella vacca vuol dire ke su linux mi vede tutti i core (e pure la chiavetta internet) e in windows no?? sia vista che seven x64???? O.o

Direi che è meglio così, almeno sai che funziona :D .... cmq prova ad aggiornare il bios poi vediamo e in caso proviamo a risolvere, io ho Vista64 e ne vede 4 o 8 (con HT attivo che è di dafault)

ilcose
02-04-2009, 10:15
Direi che è meglio così, almeno sai che funziona :D .... cmq prova ad aggiornare il bios poi vediamo e in caso proviamo a risolvere, io ho Vista64 e ne vede 4 o 8 (con HT attivo che è di dafault)

dalla mobo c è un modo per vedere se vede tutti i core indipendentemente dal sistema operativo??

Non ho formattato dopo il cambio di procio e mobo. Non so se magari vede ancoa le impostazione del core2. pero anche se forre dovrebbe essere 2 fisici e 2 logici!! non 1 fisico e 2 logici... i c2 mica hanno HT.
Ora vado in uni appena torno aggiorno il bios.

Ma che puo essere se no?

BlueEyes
02-04-2009, 10:22
dalla mobo c è un modo per vedere se vede tutti i core indipendentemente dal sistema operativo??

Non ho formattato dopo il cambio di procio e mobo. Non so se magari vede ancoa le impostazione del core2. pero anche se forre dovrebbe essere 2 fisici e 2 logici!! non 1 fisico e 2 logici... i c2 mica hanno HT.
Ora vado in uni appena torno aggiorno il bios.

Ma che puo essere se no?

Dopo un cambio così il format sarebbe d'obbligo sencondo me... cmq prova a controllare su "Gestione Dispositivi" sotto la voce Computer e sotto Processori. Adesso sto in ufficio con un 9550 e mi vede sotto computer "PC basato su x64 ACPI" e sotto Processori vede i 4 Core con Nome e freq di default.

ilcose
02-04-2009, 11:07
Dopo un cambio così il format sarebbe d'obbligo sencondo me... cmq prova a controllare su "Gestione Dispositivi" sotto la voce Computer e sotto Processori. Adesso sto in ufficio con un 9550 e mi vede sotto computer "PC basato su x64 ACPI" e sotto Processori vede i 4 Core con Nome e freq di default.

Si avevo gia guardato e li in effetti vedo 8 voci uguali che dicono i7 processor @ 2.67ghz ecc... quindi volendo da li li vede. Ma sia su task manager che con system info di Steam che con il punteggio di vista/seven mi vede 2 core (1 fisico e 1 logico).
Non è che c è qualcosa da impostare in qualche opzione strana del S.O. per farglieli usare tutti?

Diobrando_21
02-04-2009, 11:11
Dopo un pò di test sono riuscito ad arrivare stabile a 3990 (21*190) e non c'è verso di salire oltre con il bus ma va bene così... cmq ho dovuto disabilitare l'HT anche io, le temperature senza HT mi calano di 10/12° (adesso con Prime sto sui 82/84° dopo 3 ore).... in full con 300 Mhz in più.
Alla fine credo che i 300 Mhz possano compensare la mancanza dell' HT nei software che ne beneficiano e dovrebbe esserci un boost discreto nei giochi.
A sto punto consiglio a chi ha problemi di temperature di provare a disabilitarlo e vedere come va ;).

Per chi fa overclock alti da 4Ghz in su avete disabilitato tutti l'HT?
anke io nn posso andare oltre i 190 di bclk...
Disabilitando l'HT riuscirei a salire?
Ma soprattutto diminuiscono tanto le prestazioni con HT disable?

lor68pdit
02-04-2009, 11:15

Il mio è attivo.

BlueEyes
02-04-2009, 11:17

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2075/intel-core-i7-prestazioni-delle-prime-cpu-nehalem_5.html

In questa pagina ci sono test di confronto fra HT on e off. Per l'uso che ne faccio io preferisco 300Mhz in più e 10 gradi in meno :D ... e con l'arrivo (si spera dato che fa un freddo assurdo in sti giorni) del caldo...

BlueEyes
02-04-2009, 11:18
Il mio è attivo.

Ok ma sei a liquido, quindi non dovresti avere problemi di temperature...

lucas.
02-04-2009, 11:24
ciao ragazzi finalmente sto per fammi questa tanto attesa scheda madre!!!:D
però non so che ddr 3x2giga mettere ?
io pensavo queste visto che so calate di prezzo
Corsair 6GB PC3-12800 TWIN3X 1600Mhz-888 kit 3x2GB XMS3 DHX
ma spendendo qualche € in piu posso mette qualcosa di meglio? ho mi consigliate queste?

oppure queste che dite vanno bene?
OCZ 6GB DDR3 PC3-15000 CL9 Edition Reaper Low-Voltage Triple Channel

Diobrando_21
02-04-2009, 11:44
Il mio è attivo.
se è x questo stai anke a 4.2ghz...che dirti? Beato te :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2075/intel-core-i7-prestazioni-delle-prime-cpu-nehalem_5.html

In questa pagina ci sono test di confronto fra HT on e off. Per l'uso che ne faccio io preferisco 300Mhz in più e 10 gradi in meno :D ... e con l'arrivo (si spera dato che fa un freddo assurdo in sti giorni) del caldo...
ok grazie ma cmq nn è tanto x ke temp quanto x salire di bclk, ke dici può funzionare?

Jackmino
02-04-2009, 11:47
Giorno raga! volevo sapere quale HDD mi potevate consigliare x la RampageII...compatibilità miglior efficienza ecc ecc...anke xkè ho vista OEM e nn mi pareva il caso di comprarne uno ke dp 3 gg se rompe! ehehe grazie

ilcose
02-04-2009, 13:58
ok bios aggiornato al 1204 sghetto compreso xkè si era piantata su locked appena riavviato.... Cmq riavvio e ha fatto tutto... Fatto sta che in win nn cambia una sega... Da task ecc continua a vedermi solo 2 core di cui uno logico... ora formatto vista tanto e vuoto... cmq nn e che c e qualche impostazione da so che gli fa riconoscere tutti i core?
Ah tra l altro... perche come periferica audio mi da sound max ecc?? mica c è l'X-Fi?! e i driver li ho installati....
Ok capito... è una realtek hd audio con miglioramenti della creative tutto qui... va be... cmq il problema del single core è allucinante!!!! Help

Sono riuscito a postare le immagini spero che qualche anima pia possa aiutarmi:cry:

http://www.uploadgeek.com/thumb-0849_49D4AE81.jpg (http://www.uploadgeek.com/share-0849_49D4AE81.html) http://www.uploadgeek.com/thumb-D7CF_49D4AF12.jpg (http://www.uploadgeek.com/share-D7CF_49D4AF12.html) http://www.uploadgeek.com/thumb-0DF7_49D4AF65.jpg (http://www.uploadgeek.com/share-0DF7_49D4AF65.html) http://www.uploadgeek.com/thumb-084F_49D4AFD5.jpg (http://www.uploadgeek.com/share-084F_49D4AFD5.html)

ecco invece da linux cosa vedo nel monitor di sistema: http://www.uploadgeek.com/thumb-CB5A_49D4AF89.jpg (http://www.uploadgeek.com/share-CB5A_49D4AF89.html)

kadio
02-04-2009, 14:43
Salve ragazzi,qualche mese fa ho comprato il pc con i seguenti pezzi principali:

Processore:core i7 920
Scheda madre:asus rampage2 exstreme
Memorie:6gb triple channel 999 a 1600
Scheda video:asus 4870 1gb dk
Alimentatore:corsaire 650 watt.

Fino ad ora ho cabiato 3 bios...
In principio appena ritirato il compiuter dal 3d mark mi accorgo che dopo l'analisi del sistema le memorie risultavano a 1060 e non a 1600.
Andando nel bios ho notato che in alto a destra se andavo a modificare la frequenza delle memorie appariva un scritta che conpare anche ora(for cpu looked solo 800 o 1060) non ricordo la scritta precisa in inglese.
Allora mi faccio cambiare il bios la scritta compare lo stesso,provo a cambiare la frequenza a 1600 all prima partenza il pc si blocca con la scritta overclock Failed, e mi riporta al bios.
Faccio mettere l'ultimissimo bios e sembra che automaticamente sulla sigla xmb del bios dice ddr3 a 1600 almeno dopo che me lo ha consegnato la negoziante(non so se ha fatto qualcosa) la scritta pero (for cpu looked 800,1060 rimane),a questo punto il 3d marck fa il resoconto del sistema e legge le memorie a 0 di clock,installo cpuz e effettivamente li mensiona un valore di 800 moltiplicato per altre cose che non capisco (sembrerebbe vadino a 1600).
Il bello che oggi riaccendo il pc e ricompare la scritta overclock failed e andando a cpu-z le memorie vanno 500 e qualcosa cioe 1060.
Rivado al bios sembra tutto ok le memorie sono selezzionate a 1600,cmq io rischiaccio invio su 1600 al riavvio le ritrovo a 800 (che dovrebbe essere 1600,sempre usando cpuz).

Ragazzi io piu volte ho detto alla negoziante se la mia cpu era una di quelle bloccate,e ho detto di no e che quella scritta al bios dice solo che per le cpu bloccate si possono mettere le memorie o a 800 o a 1060.
Ma allora peche il 3d marck non le riconosce,perchè anche con l'ultimo bios dopo alcune settimane di utilizzo mi è ricomparsa la scritta overclock failed e si erano rimappate a 1060?
Ragazzi chiedo il vostro aiuto non non ci capisco molto!
Avevo sentito che le cpu bloccate potevano usare le memorie a 1600 solo aumentando la frequnza del micro processore,ma il mio processore sembra andare alla frequenza base,come faccio a sapere se è uno bloccato o no?
Se non è uno bloccato,perchè si è fatto risentire l'errore overclock failed e le memorie sono tornate a 1060?

Cmq ora che ho rimesso le memorie a 1600 almeno penso ho salvato delle immagini di cpuz spero possiate aiutarmi.

1)http://yfrog.com/8369219775j
2)http://img23.imageshack.us/gal.php?g=51067689.jpg

yenas
02-04-2009, 15:54
Sono pronto!! vendo Mb cpu e ram in firma ed aquisto tutto nuovo..
i7 920 + asus rampage + triple channel 6 gb....
Uso games.. ma dissipazione rigorosamente aria..

Cosa guadagno in % rispetto a quello che ho...

Gioco tutto al massimo (1600 *1280) non ho un fullHd..
Mi conviene !! o siamo li come prestazioni ??
Vorrei avere almeno un 30/40 % in piu' rispetto al Q6600 in daily 3200 Mhz..
Sto sognando??

Tovarisch
02-04-2009, 17:13
Sto sognando??

Sveglia! E' ora di alzarsi! :) :D

evileon
02-04-2009, 17:22
Sono pronto!! vendo Mb cpu e ram in firma ed aquisto tutto nuovo..
i7 920 + asus rampage + triple channel 6 gb....
Uso games.. ma dissipazione rigorosamente aria..

Cosa guadagno in % rispetto a quello che ho...

Gioco tutto al massimo (1600 *1280) non ho un fullHd..
Mi conviene !! o siamo li come prestazioni ??
Sto sognando??

OT se sei intenzionato a vendere fammi un fischio /OT

I soliti sospetti
02-04-2009, 18:25
Sveglia! E' ora di alzarsi! :) :D

:asd:

Grim
02-04-2009, 19:21
oggi finalmente mi è arrivato il PC nuovo.... monto il tutto accendo ed indoviante un pò ?!?!

ho un problemone..... è tutto il pome che smadonno perchè non parte il cd di boot dal CD Rom!!! il bios mi riconosce normalmente il lettore dvd "IDE" però quando è ora di avviare il boot di win vista 64 bit non va.....dice di inserire il software nella periferica boot selezionata....:muro: :muro: :muro:

AIUTOOOOO :cry:

falchetto13
02-04-2009, 20:12
ok bios aggiornato al 1204 sghetto compreso xkè si era piantata su locked appena riavviato.... Cmq riavvio e ha fatto tutto... Fatto sta che in win nn cambia una sega... Da task ecc continua a vedermi solo 2 core di cui uno logico... ora formatto vista tanto e vuoto... cmq nn e che c e qualche impostazione da so che gli fa riconoscere tutti i core?
Ah tra l altro... perche come periferica audio mi da sound max ecc?? mica c è l'X-Fi?! e i driver li ho installati....
Ok capito... è una realtek hd audio con miglioramenti della creative tutto qui... va be... cmq il problema del single core è allucinante!!!! Help

Sono riuscito a postare le immagini spero che qualche anima pia possa aiutarmi:cry:

http://www.uploadgeek.com/thumb-0849_49D4AE81.jpg (http://www.uploadgeek.com/share-0849_49D4AE81.html) http://www.uploadgeek.com/thumb-D7CF_49D4AF12.jpg (http://www.uploadgeek.com/share-D7CF_49D4AF12.html) http://www.uploadgeek.com/thumb-0DF7_49D4AF65.jpg (http://www.uploadgeek.com/share-0DF7_49D4AF65.html) http://www.uploadgeek.com/thumb-084F_49D4AFD5.jpg (http://www.uploadgeek.com/share-084F_49D4AFD5.html)

ecco invece da linux cosa vedo nel monitor di sistema: http://www.uploadgeek.com/thumb-CB5A_49D4AF89.jpg (http://www.uploadgeek.com/share-CB5A_49D4AF89.html)

scusa ma...
da quello che ho capito hai cambiato hardware senza reinstallare windows... (non serve formattare ma almeno re-installare si) è corretto?

lor68pdit
02-04-2009, 20:28
scusa ma...
da quello che ho capito hai cambiato hardware senza reinstallare windows... (non serve formattare ma almeno re-installare si) è corretto?

Meglio il formattone. Se carichi windows con i driver della vecchia mobo e di altre periferiche potresti fare danni.

ilcose
02-04-2009, 20:37
Meglio il formattone. Se carichi windows con i driver della vecchia mobo e di altre periferiche potresti fare danni.

Ok infatti.... ho reinstallato vista e ora mi vede tutti i core. Ora è da mezz ora che sclero con win update(mi da errori e non mi scarica manco un aggiornamento) e con i boot loader. Seven l ho ripristinato da cd e kubuntu ora cidevo lavorare.

A proposito su seven ho risolto sto problema semplicemente disinstallando il processore da gestione periferiche e al successivo riavvio per magia ecco tutti gli 8 core!!
Ah tra l altro sto pure litigando con l X-Fi xke da una cassa non si sente... e la cassa funzionava perfettamente!!

fabbri.fili
02-04-2009, 21:36
Ok infatti.... ho reinstallato vista e ora mi vede tutti i core. Ora è da mezz ora che sclero con win update(mi da errori e non mi scarica manco un aggiornamento) e con i boot loader. Seven l ho ripristinato da cd e kubuntu ora cidevo lavorare.

A proposito su seven ho risolto sto problema semplicemente disinstallando il processore da gestione periferiche e al successivo riavvio per magia ecco tutti gli 8 core!!
Ah tra l altro sto pure litigando con l X-Fi xke da una cassa non si sente... e la cassa funzionava perfettamente!!

ti funziona il programma creative e quindi le eax 4.0 supportate dal chip adi2000b ? perchè a me, il driver soundmax per l'hd audio funzionava però quello creative per attivare le eax 4.0, niente da fare, mi diceva che nessuna periferica audio era installata , quando funzionava perfettamente riproducendo benissimo, forse non viene supportato da seven.

ilcose
02-04-2009, 21:54
ti funziona il programma creative e quindi le eax 4.0 supportate dal chip adi2000b ? perchè a me, il driver soundmax per l'hd audio funzionava però quello creative per attivare le eax 4.0, niente da fare, mi diceva che nessuna periferica audio era installata , quando funzionava perfettamente riproducendo benissimo, forse non viene supportato da seven.

Eh il problema è che al momento sono su vista perche sta installando gli aggiornamenti... quindi il problema non è seven. Cioè il pannello creative e tutto funziona ma se faccio il test l altoparlante sinistro si sente mentre il destro non dice nulla. il problema è che il sinistro si sente su tutte e due le casse cmq. Ho fatto pure il test soundmax: la sx si sente di piu ma si sente allo stesso livello su tutt e due le casse, la destra ha il volume piu basso ma anche qui il suono è uguale per entrambe le casse

Nick.sf
03-04-2009, 01:47
Salve a tutti sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè da poco tempo sono diventato un possessore di una rampage 2 extreme!!! ho assemblato il pc, e gira perfettamente! Solo che ho qualche problema(dovuti alla mia inesperienza visto che non ho mai avuto macchine di queso tipo) e volevo sapere come posso risolvere:

In pratica in accensione il pc parte 9 volte su 10, la volta che non parte non ci sono modi di avviarlo se non spegnendo e premendo il tasto del reset del bios!!!
non capisco quale sia il problema!
Premetto che non ho mai avuto una mb come questa e che il bios attualmente non è stato modificato in nessuna voce nella prima schermata, quella relativa ai settaggi e all'overclock!!! Devo ancora capire come fare a settare tutti i valori del mio procio e delle mie ram! Everest nei bench vede le ram come delle ddr3 1119mhz anziche delle 1333mhz!
Da ignorante mi chiedevo se alcuni problemi potessero essere dovuti all'EPU6? mi domando come facciano a lavorare senza creare contrasti un software per risarmio energetico e uno come il tweakit per overclock!
Se qualcuno sa darmi qualche info consiglio o aiuto gli sarei molto grato!!!

Se possibile vorrei capire piu che altro come fare a settare i parametri del mio hardware nel bios!!! accettasi screenshot...ovviamente parlo di parametri originali senza overclock, vorrei testarlo un po cosi prima di metter mani sopra...

rsannino
03-04-2009, 10:19
Ciao Nick, anche io è da poco che faccio OC con la rampage ma non c'è molto da sapere se non che è meglio mettere i valori a mano ...
Ieri sera per puro sfizio ho settato tutto in automatico e poi ho detto alla board di usare il profilo 4ghz per 965 ... ha sparato le memorie a 1866 ed è partito e funzionava alla perfezione... poi sono andato a controllare con vturbo e ..... :eek: vdram 2v .... SONO PAZZIII ... fa tutto a mano e vedi che ne esci soddisfatto.
Per fare una cosa semplice semplice senza cose particolari e sicuramente funzionante carichi il default poi metti/controlli che il BLCK sia 133 e su memoria seleziona 1333, poi vai sui timing e metti nelle prime 4 voci rispettivamente 8 8 8 20 e poi più sotto 1n.
Come voltaggi metti procio (vcore) 1.2 (dovrebbe andarti tranquillamente e anzi pian piano ti consiglio di scendere se non usi il procio oltre la sua vel effettiva e se hai un buon procio scendi anche sotto 1.05 a 2.6ghz) vdram 1.65 (giusto per essere tranquillo non sapendo che memorie hai) e vqpi 1.28 .. il pc dovrebbe partirti tranquillamente 10 volte su 10. Il resto lo puoi lasciare in auto. Arrivato a questo punto puoi iniziare a divertirti facilmente con vturbo oppure sempre da bios andando a step ....
Ciao

Ciao

Salve a tutti sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè da poco tempo sono diventato un possessore di una rampage 2 extreme!!! ho assemblato il pc, e gira perfettamente! Solo che ho qualche problema(dovuti alla mia inesperienza visto che non ho mai avuto macchine di queso tipo) e volevo sapere come posso risolvere:

In pratica in accensione il pc parte 9 volte su 10, la volta che non parte non ci sono modi di avviarlo se non spegnendo e premendo il tasto del reset del bios!!!
non capisco quale sia il problema!
Premetto che non ho mai avuto una mb come questa e che il bios attualmente non è stato modificato in nessuna voce nella prima schermata, quella relativa ai settaggi e all'overclock!!! Devo ancora capire come fare a settare tutti i valori del mio procio e delle mie ram! Everest nei bench vede le ram come delle ddr3 1119mhz anziche delle 1333mhz!
Da ignorante mi chiedevo se alcuni problemi potessero essere dovuti all'EPU6? mi domando come facciano a lavorare senza creare contrasti un software per risarmio energetico e uno come il tweakit per overclock!
Se qualcuno sa darmi qualche info consiglio o aiuto gli sarei molto grato!!!

Se possibile vorrei capire piu che altro come fare a settare i parametri del mio hardware nel bios!!! accettasi screenshot...ovviamente parlo di parametri originali senza overclock, vorrei testarlo un po cosi prima di metter mani sopra...

ilcose
03-04-2009, 12:02
Eh il problema è che al momento sono su vista perche sta installando gli aggiornamenti... quindi il problema non è seven. Cioè il pannello creative e tutto funziona ma se faccio il test l altoparlante sinistro si sente mentre il destro non dice nulla. il problema è che il sinistro si sente su tutte e due le casse cmq. Ho fatto pure il test soundmax: la sx si sente di piu ma si sente allo stesso livello su tutt e due le casse, la destra ha il volume piu basso ma anche qui il suono è uguale per entrambe le casse

Provato con le cuffie e le cuffie si sentono benone. Ma xke le casse no??!! :muro:

npole
03-04-2009, 12:16
Provato con le cuffie e le cuffie si sentono benone. Ma xke le casse no??!! :muro:

Indipendentemente dal tuo problema specifico, quella scheda (pur flaggata "XFi") fa schifo... ogni giorno che passa me ne rendo conto sempre di piu', la qualita' e' al pari delle embedd... mi sto forzando a tenerla solo perche' e' nel primo slot (le altre non ci stanno), ma a breve rimetto la platinum... tutta un'altra musica (nel senso letterale del termine).

Acid117
03-04-2009, 13:55
Ciao ragazzi è il mio primo overclock serio....cosa ne pensate??
http://img8.imageshack.us/img8/3797/17000.th.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=17000.jpg)
Sono ben accetti consigli e/o suggerimenti.
Grazie

Lollo96
03-04-2009, 14:17
Ciao, oggi vi chiedo aiuto siccome dopo aver installato l'IFX 14, il procio è tornato a default da solo (133x21), ma a parte questo c'è un problema più serio: appena accendo il PC, quando bootta, parte la schermata American Megatrends con scritto: CPU Fan Error. Press F1 to Resume. La prima volta che è apparso ho premuto F1 ed è andato tutto liscio, finchè, penso per il Vcore che non va bene (come ho detto prima è saltato l'OC) il PC si è bloccato, e spegnendo col pulsante di accensione, la tastiera wireless si avvia solo durante il processo della Logitech, in Vista. Problema: ora quando accendo non posso premere F1 perchè la tastiera è spenta, ed è saltato l'OC... Penso che dice CPU Fan Error per il semplice motivo che il cavetto che si collega dal dissi a "CPU FAN" sulla MoBo non c'è nell'IFX-14, oppure perchè ho montato male questo dissi, è terribile montarlo, si fa una fatica bestia! Però come faccio a risolvere?:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Lollo96
03-04-2009, 14:36

L'ho notato anche io: le cuffie funziano alla perfezione, le casse invece non si sentono, ho comprato uno di quegli affarini riduttori divisori e le casse funzionano, ma si sente pochissimo al max volume, che in realtà quelle case fanno un casino tremendo... neanche il subwoofer va, come mai????

Nick.sf
03-04-2009, 15:07
Ciao Nick, anche io è da poco che faccio OC con la rampage ma non c'è molto da sapere se non che è meglio mettere i valori a mano ...
Ieri sera per puro sfizio ho settato tutto in automatico e poi ho detto alla board di usare il profilo 4ghz per 965 ... ha sparato le memorie a 1866 ed è partito e funzionava alla perfezione... poi sono andato a controllare con vturbo e ..... :eek: vdram 2v .... SONO PAZZIII ... fa tutto a mano e vedi che ne esci soddisfatto.
Per fare una cosa semplice semplice senza cose particolari e sicuramente funzionante carichi il default poi metti/controlli che il BLCK sia 133 e su memoria seleziona 1333, poi vai sui timing e metti nelle prime 4 voci rispettivamente 8 8 8 20 e poi più sotto 1n.
Come voltaggi metti procio (vcore) 1.2 (dovrebbe andarti tranquillamente e anzi pian piano ti consiglio di scendere se non usi il procio oltre la sua vel effettiva e se hai un buon procio scendi anche sotto 1.05 a 2.6ghz) vdram 1.65 (giusto per essere tranquillo non sapendo che memorie hai) e vqpi 1.28 .. il pc dovrebbe partirti tranquillamente 10 volte su 10. Il resto lo puoi lasciare in auto. Arrivato a questo punto puoi iniziare a divertirti facilmente con vturbo oppure sempre da bios andando a step ....
Ciao

Ciao

Stamattina ho provato a mettere in manuale i valori del 940, e ho impostato il BLCK a 137(è diventato un 3 ghz) e il qpi l'ho postato a 6,4 invece che 4,8..le ram le ho settate a 1333 e i timing a 7-7-7-20 e 1,65V (valori di fabbrica) e ho eliminato l'EPU6...nn lo sopportavo piu anche perchè io nn lo mettevo in automatico!!!!
Volevo chiederere se qualcuno ha gia provato l'overclock ad aria con il cooler master v8? che risultati si ottengono? e poi ho notato che molti come me hanno scelto per vga la 4870x2! io sto aspettando di trovare il dissipatore ARTICOOLING ACCELERO EXTREME 4870X2, ma nn lo trovo in giro, qualcuno mi sa dire come ha risolto il problema del rumore della vga? è veramente un casino impostando la ventola al 50 % nelle sessioni di gioco...per non sentirla devo alzare le casse a volume veramente alto, ma poi devo sentire i vicini!!! e non so quale dei due è peggio!!!

lor68pdit
03-04-2009, 15:12
Arrivate le Gene X58.

NOOB4EVER
03-04-2009, 17:32
Ciao ragazzi è il mio primo overclock serio....cosa ne pensate??
http://img8.imageshack.us/img8/3797/17000.th.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=17000.jpg)
Sono ben accetti consigli e/o suggerimenti.
Grazie

metti 200x19 @ Vcore 1,22 ;) 1,44 e' assurdo per i 3800 ,calcola che a me ne bastano 1,18 reali e anche se non fa storia perche ogni cpu e' caso unico,ti consiglio vivamente di abbassare molty e Vcore :)

Lollo96
03-04-2009, 17:56
Ciao, oggi vi chiedo aiuto siccome dopo aver installato l'IFX 14, il procio è tornato a default da solo (133x21), ma a parte questo c'è un problema più serio: appena accendo il PC, quando bootta, parte la schermata American Megatrends con scritto: CPU Fan Error. Press F1 to Resume. La prima volta che è apparso ho premuto F1 ed è andato tutto liscio, finchè, penso per il Vcore che non va bene (come ho detto prima è saltato l'OC) il PC si è bloccato, e spegnendo col pulsante di accensione, la tastiera wireless si avvia solo durante il processo della Logitech, in Vista. Problema: ora quando accendo non posso premere F1 perchè la tastiera è spenta, ed è saltato l'OC... Penso che dice CPU Fan Error per il semplice motivo che il cavetto che si collega dal dissi a "CPU FAN" sulla MoBo non c'è nell'IFX-14, oppure perchè ho montato male questo dissi, è terribile montarlo, si fa una fatica bestia! Però come faccio a risolvere?:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Nessuno che mi aiuta? devo collegare una PS/2? Se da 133x21 rimetto a 190x21 e sistemo il Vcore, senza l'OC Profile, brucio qualcosa????????????

ilcose
03-04-2009, 19:30
L'ho notato anche io: le cuffie funziano alla perfezione, le casse invece non si sentono, ho comprato uno di quegli affarini riduttori divisori e le casse funzionano, ma si sente pochissimo al max volume, che in realtà quelle case fanno un casino tremendo... neanche il subwoofer va, come mai????

Ora come x magia si sentono ma..... invertite!!!!!! La dx con la sx!!!!:muro: :muro: :muro:

laur_13
03-04-2009, 20:46
Nessuno che mi aiuta? devo collegare una PS/2? Se da 133x21 rimetto a 190x21 e sistemo il Vcore, senza l'OC Profile, brucio qualcosa????????????

Entra nel BIOS,poi il sottomenù Hardware Monitor,poi Cpu Fan Speed premi enter e scegli ingnored,il semplice motivo che il cavetto che si collega dal dissi a "CPU FAN" sulla MoBo non c'è nell'IFX-14 comme dici tu
Ciao

hd2600
03-04-2009, 22:34

Se per "affarino riduttore divisore" intendi una presa minijack per sdoppiare il segnale stereo come quello che anche io uso, allora prova ad abbassare del tutto il volume delle cuffie e vedrai che magicamente aumenterà il livello delle casse.

L'X-FI supreme in dotazione è una schedina audio bella a vedersi nel case ma senza infamia e senza lodo, anche se ancora devo capire come disattivare quel led blu che illumina il frontale quando il pc è spento.

NOOB4EVER
04-04-2009, 02:34
dico solo una cosa W rampage 2 Extreme :D

nuovo daily @1,31 ;)

http://img258.imageshack.us/img258/1860/29662472.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=29662472.jpg)

e sembra stabie in ogni occasione,una prova con abbondante Vcore :) ,ora vedo di rendermi conto quanto effettivamente rende l'HT OFF rispetto a ON

http://img227.imageshack.us/img227/8526/53402137.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=53402137.jpg)

Maxsimus1
04-04-2009, 09:23

per le ram ho provato a mantenere 1691 come frequenza e abbassare le latenze ma 8-7-7-16-1n non va proprio, per ora riesco a farle andare a 8-8-7-14-1n anche se non so se va bene, è la prima volta che spingo sulle ram.

Per quanto riguarda le frequenze del procio sono riuscito a portarlo a 4GHz con 211x19 a 1.318 però non riesco a renderlo stabile abilitando HT, nemmeno salendo a 1.35, mi sa proprio che ho beccato un procio un pò sfigato considerando che 20x e 21x non li digerisce nemmeno pregando :doh:

Se qualcuno mi dicesse come ha impostato il menu CPU configuration e gli skrew visto che già per esempio non sapevo che si dovessero disabilitare gli spectrum mi farebbe un favore. :help: :)

lucas.
04-04-2009, 09:44
MI CONSIGLIATE che ddr da mettere qui sotto
corsair oppure ocz 3x2giga
1280
1600
1860
2000
dai consigliatemi che sto per fare la spesa sarò dei vostri
montero i7 920
sli 260

Diobrando_21
04-04-2009, 09:47
per le ram ho provato a mantenere 1691 come frequenza e abbassare le latenze ma 8-7-7-16-1n non va proprio, per ora riesco a farle andare a 8-8-7-14-1n anche se non so se va bene, è la prima volta che spingo sulle ram.

Per quanto riguarda le frequenze del procio sono riuscito a portarlo a 4GHz con 211x19 a 1.318 però non riesco a renderlo stabile abilitando HT, nemmeno salendo a 1.35, mi sa proprio che ho beccato un procio un pò sfigato considerando che 20x e 21x non li digerisce nemmeno pregando :doh:

Se qualcuno mi dicesse come ha impostato il menu CPU configuration e gli skrew visto che già per esempio non sapevo che si dovessero disabilitare gli spectrum mi farebbe un favore. :help: :)

mi associo per gli skrew, visto che potrebbero dare una mano a salire di bclk (cheè il mio limite), solo che non so a cosa servono e come si impostano...

I soliti sospetti
04-04-2009, 09:50
MI CONSIGLIATE che ddr da mettere qui sotto
corsair oppure ocz 3x2giga
1280
1600
1860
2000
dai consigliatemi che sto per fare la spesa sarò dei vostri
montero i7 920
sli 260

Se le trovi a prezzo buono io metterei delle 1860 Corsair che ti premetti un 192*21 altrimenti delle OCZ cl7 da 1600 e ti fai un bel 200x20 o se non vuoi esagerare 200x19.;)

I soliti sospetti
04-04-2009, 09:51
mi associo per gli skrew, visto che potrebbero dare una mano a salire di bclk (cheè il mio limite), solo che non so a cosa servono e come si impostano...

Quale sarebbe il tuo limite di Bclk?

lucas.
04-04-2009, 10:11
Se le trovi a prezzo buono io metterei delle 1860 Corsair che ti premetti un 192*21 altrimenti delle OCZ cl7 da 1600 e ti fai un bel 200x20 o se non vuoi esagerare 200x19.;)
queste che dici?

OCZ 6GB DDR3 PC3-16000 2000Mhz-999 Blade LV TC
che dici queste vanno bene so compatibili queste lo trovate a 180€ le gestsce bene poi 2000 non sono molto esperto
grazie per le info

Diobrando_21
04-04-2009, 10:15
Quale sarebbe il tuo limite di Bclk?

il mio limite è che riesco essere stabile con 180x21 ma non oltre...se provo anche un 185x21 crasha dopo un min di prime...a 190x21 non entra nemmeno in win...a 200 non boota proprio, anche se imposto il molti al minimo...qualche soluzione?

I soliti sospetti
04-04-2009, 10:26
il mio limite è che riesco essere stabile con 180x21 ma non oltre...se provo anche un 185x21 crasha dopo un min di prime...a 190x21 non entra nemmeno in win...a 200 non boota proprio, anche se imposto il molti al minimo...qualche soluzione?

Vpll hai provato ad alzare?

lucas.
04-04-2009, 11:28
cè qualcuno di voi che monta queste ddr come si trova vanno bene per sta mobo sono compadibili???

aquistar
04-04-2009, 11:48
cè qualcuno di voi che monta queste ddr come si trova vanno bene per sta mobo sono compadibili???

Le 2000Mhz di qualunque marca vengono mal digerite dal memory controll delle cpu serie i7.
Punta sulle ocz low voltage 1600mhz e vai tranquillo.

lucas.
04-04-2009, 11:59
Le 2000Mhz di qualunque marca vengono mal digerite dal memory controll delle cpu serie i7.
Punta sulle ocz low voltage 1600mhz e vai tranquillo.
graziee per info
allora vado di
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator (3x2GB)

dimmi una cosa cè tanta differenza on queste

DDR3 1866Mhz PC15000 6GB CORSAIR DOMINATOR + FAN (3x2GB)

aquistar
04-04-2009, 12:05
graziee per info
allora vado di
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator (3x2GB)

dimmi una cosa cè tanta differenza on queste

DDR3 1866Mhz PC15000 6GB CORSAIR DOMINATOR + FAN (3x2GB)

Le seconde sono più performanti, parere strettamente personale io sarei rimasto sulle ocz.
Comunque se la differenza di prezzo non è molta vai tarnquillo con le 1866. ;)

lucas.
04-04-2009, 12:38
Le seconde sono più performanti, parere strettamente personale io sarei rimasto sulle ocz.
Comunque se la differenza di prezzo non è molta vai tarnquillo con le 1866. ;)

fra le 2 ci sono 100€ che dici valgono la pena?

Diobrando_21
04-04-2009, 13:04

si xò dovrò fare un pò di prove...t faccio sapere

Carpif
04-04-2009, 14:51
Salve a tutti , vorrei sapere se qualcuno monta questa configurazione di VGA sulla rampage II extreme (2 sapphire 4870 1gb toxic in crossfire montate in slot pci_e 16x 1 e 2 ) ; ho qualche problema perchè nessun soft asus ,come x es. epu-6 engine o asus smart doctor , le riconosce eppure nella lista delle vga supportate le 4870 HD ci sono. Potrebbe essere dovuto ad una configurazione del bios ? Del resto tutto sembra funzionare bene e i catalyst vedono il crossfire.

Lollo96
04-04-2009, 16:23
Che temperature vi da' l'LCD POSTER? E più che altro a che temperatura avete la mobo? Io sono a CPU=39...NB=42...SB=43...MB=25 :p

lor68pdit
04-04-2009, 16:40
Che temperature vi da' l'LCD POSTER? E più che altro a che temperatura avete la mobo? Io sono a CPU=39...NB=42...SB=43...MB=25 :p

42/38/35/25

Maxsimus1
04-04-2009, 18:33

up :stordita:

lor68pdit
04-04-2009, 18:39
La maggior parte di quelli che hanno il procio a 4Ghz il vcore ce l'hanno a 1,40 in media. cpu amplitude mettilo a 1000mv.

Lollo96
04-04-2009, 18:41
up :stordita:

Sì, anche io vorrei provare ad abbassare le latenze...Come faccio, visto le mie ram schifose? CPU-Z: 763 Mhz, 2:8, 9.0-9-9-25 1T

Lollo96
04-04-2009, 18:44
La maggior parte di quelli che hanno il procio a 4Ghz il vcore ce l'hanno a 1,40 in media. cpu amplitude mettilo a 1000mv.
Non è un po' altino? Io sono ad 1.368!

88diablos
04-04-2009, 18:48
http://www.xtremeshack.com/immagine/t15170_pi4600.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/15170_pi4600.jpg.html)
http://www.xtremeshack.com/immagine/t15168_3d064.6.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/15168_3d064.6.jpg.html)

un paio di test al volo:O

Diobrando_21
04-04-2009, 18:59

allora ho fatto un po di test con:

vcore 1.50
vpll 1.88
qpi/dram voltage 1.35

cpu apli 1000mV

ram settate al minimo e i timings su auto.

Mantenendo queste impostazioni ho provato:

200x20 non boota

190x21 entra in win ma si blocca appena parte prim95

185x21 si blocca dopo tre minuti di prime95

vorrei provare settando gli skew, visto che il manuale dice che aiutano nell'oc del bclk...ma non so come impostarli, avete qualche dritta?

aquistar
04-04-2009, 23:47
fra le 2 ci sono 100€ che dici valgono la pena?

No prendi le 1600 ;)
Con 100 euro puoi migliorare ulteriormente il sistema, spendili altrove.

npole
05-04-2009, 00:12
Non è un po' altino? Io sono ad 1.368!

Dipende dalla CPU, io per 3.4ghz sono a 1.34! :)

Grim
05-04-2009, 03:09
raga come cacciare il max senza crash da un sistema cn i7 920, 6Gb domin 1600 "in realtà il bios me le vede a 1300" e la suddetta scheda madre....calcolando che ho la DISSIPAZIONE ORIGINALE della CPU e le ram sono sproviste di fan ?? mission impossible secondo voi? :confused:

grazie :)

wolfnyght
05-04-2009, 03:29

ocz blade rullano molto bene fino a 2400 e spicci ;) (su 965) mo vedo do provarle su 920

le ocz gold 1600 low voltage 3x1 schermate blu a morte incompatibili su questa mobo
(difatti le vendo nel mercatino):muro:
le ocz 1600 platinum 7 7 7 3x2gb idem come sopra:muro: :muro:

a parte le blade io le ocz le scarterei come la lebbra

Le ram salva guai su questa mobo son le kingstone 2000 c9

io le metto a 1,65v e poi me le dimentico(ho fatto di tutto con ste ram)

belle rammine sembrano le ultime rev corsair 1600 dominator 3x2
e le 3x2 dominator 1866
(non come le kingstone dove prender i 2300mhz non è difficile con voltaggi sulle ram ancora decenti)

wolfnyght
05-04-2009, 03:31

lol io a 1,4v sto rocco solid a 4300mhz a liquido normale :D
per i 4giga mi bastano 1,25v

comunque si la media è 1,4v per i 4giga

aquistar
05-04-2009, 12:36
lol io a 1,4v sto rocco solid a 4300mhz a liquido normale :D
per i 4giga mi bastano 1,25v

comunque si la media è 1,4v per i 4giga

Ciao wolfnyght.

Mi puoi descrivere il tuo sistema a liquido e quali parti della mobo hai raffreddato?

Complimenti per il procione io a 4 giga devo dare 1,35 volt chissa se col liquido........

aaasssdddfffggg
05-04-2009, 14:26
ocz blade rullano molto bene fino a 2400 e spicci ;) (su 965) mo vedo do provarle su 920

le ocz gold 1600 low voltage 3x1 schermate blu a morte incompatibili su questa mobo

e le 3x2 dominator 1866
(non come le kingstone dove prender i 2300mhz non è difficile con voltaggi sulle ram ancora decenti)

anche le DOMINATOR GT rullano da dio.Da quando le ho messe,mai avuto problemi di nessun genere sin da subito.Sono ram fatte apposta e su misura per la RAMPAGE 2 visto che CORSAIR stessa le ha testate in lab su questa mobo principalmente.;)

I soliti sospetti
05-04-2009, 18:54
anche le DOMINATOR GT rullano da dio.Da quando le ho messe,mai avuto problemi di nessun genere sin da subito.Sono ram fatte apposta e su misura per la RAMPAGE 2 visto che CORSAIR stessa le ha testate in lab su questa mobo principalmente.;)

Quanto le tieni? 2000?
Cmq compliments!;)

aaasssdddfffggg
05-04-2009, 19:48
Quanto le tieni? 2000?
Cmq compliments!;)

2040Mhz 7-8-7-20-2N.Il QPI bisogna tenerlo a 1,55 per essere stabili con quelle latenze e a quelle frequenze; ciò comporta il North Freq. a 4080Mhz (questo è il vero dramma, si fa per dire, per via delle temp. che si sono alzate).

hd2600
05-04-2009, 21:01
Qualcuno ha notizie recenti del G-Panel della Asus? Quando entra in commercio e a che prezzo?

Tovarisch
05-04-2009, 21:12
Qualcuno ha notizie recenti del G-Panel della Asus? Quando entra in commercio e a che prezzo?

Bellissimo oggetto, peccato che penso costerà come o più della mobo.

Maxsimus1
05-04-2009, 22:04
che dite? come sono i risultati?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090405214420_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090405214420_Immagine.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090405214526_Immagine2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090405214526_Immagine2.jpg)

i parametri principali sono 211x19, vcore 1.318, vpll 1.815, qpi/dram 1.35, amplitude 1000mV

par la cpu config sono attivi solo Hardware Prefetcher e Adjacent Cache Line Prefetch

qualcun'altro ha o sa come vanno i 920 con batch #3838A828 perchè il mio sembra proprio non digerire molti x20 e x21 e non riesco a tenere attivo HT nemmeno a 1.35 e sinceramente preferisco non superare questo voltaggio visto che già a 1.35 supero tranquillamente gli 80°

se qualcuno ha qualche consiglio da darmi è assolutamente gradito e ben accetto :D

npole
05-04-2009, 22:26
che dite? come sono i risultati?

Prova a chiedere a lui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26981647&postcount=845

:stordita:

hd2600
05-04-2009, 23:11
Bellissimo oggetto, peccato che penso costerà come o più della mobo.

Se davvero costasse 200/300 euro credo che per un rheobus con uno schermetto a bassa risoluzione sarebbe davvero troppo e per elegante che possa essere se lo potrebbero permettere davvero pochi.
Dico che sarebbe fuori mercato...e poi magari lo comprerei :D

Lollo96
05-04-2009, 23:15
chi mi posta una configurazione liquido performante, vorrei avere in full max 35°, è possibile? Mi postate una conf. dettagliata e il più completa possibile? Ybris è il migliore giusto? Magari anche chiudendo un occhio per il prezzo

88diablos
05-04-2009, 23:16
chi mi posta una configurazione liquido performante, vorrei avere in full max 35°, è possibile? Mi postate una conf. dettagliata?

c'è la sezione adatta

aaasssdddfffggg
05-04-2009, 23:27
chi mi posta una configurazione liquido performante, vorrei avere in full max 35°, è possibile? Mi postate una conf. dettagliata e il più completa possibile? Ybris è il migliore giusto? Magari anche chiudendo un occhio per il prezzo

35 in full sotto liquido.....ragazzo tu vivi nel mondo dei sogni.;)

Lollo96
05-04-2009, 23:30
35 in full sotto liquido.....ragazzo tu vivi nel mondo dei sogni.;)

Quindi dopo il liquido si passa all'azoto? Ma non lo faccio nenache per sogno (beh, per sogno forse sì) La max temperatura in un liquido decente (per esempio il tuo) quanto è?

wolfnyght
05-04-2009, 23:37

devi pensar ad un refrigeratore serio per aver quelle temp
percui coimbientazione tubi liquido e wubby
dato che dovresti tener l'acqua intorno ai 0 gradi(sempre che non spingi troppo sull overclock!)

a liquido normale impossibile

Lollo96
05-04-2009, 23:45
devi pensar ad un refrigeratore serio per aver quelle temp
percui coimbientazione tubi liquido e wubby
dato che dovresti tener l'acqua intorno ai 0 gradi(sempre che non spingi troppo sull overclock!)

a liquido normale impossibile

e che temp. max si toccano a liquido? 45°? 40°? 50°? e che spesa salterebbe fuori?

aaasssdddfffggg
05-04-2009, 23:48
e che temp. max si toccano a liquido? 45°? 40°? 50°? e che spesa salterebbe fuori?

Fai delle domande prive di senso : puoi toccare anche 90 gradi sotto stress test se imposti un voltaggio a 1,6 e processore a 4,3Ghz!
Le temp variano in base alle frequenze da gestire nonchè dei voltaggi applicati.Non puoi dire semplicemente che temp si fanno con il liquido perchè non vuol dire nulla.;)

Lollo96
05-04-2009, 23:52
Fai delle domande prive di senso : puoi toccare anche 90 gradi sotto stress test se imposti un voltaggio a 1,6 e processore a 4,3Ghz!
Le temp variano in base alle frequenze da gestire nonchè dei voltaggi applicati.Non puoi dire semplicemente che temp si fanno con il liquido perchè non vuol dire nulla.;)

E' vero, scusate ma sono preso da quest' idea strana e curiosa!Comunque frequenza a 4 Ghz e vcore a 1.38... La spesa che hai fatto tu di quanto è all'incirca?

hd2600
06-04-2009, 01:16
E' vero, scusate ma sono preso da quest' idea strana e curiosa!Comunque frequenza a 4 Ghz e vcore a 1.38... La spesa che hai fatto tu di quanto è all'incirca?

Ti ha preso davvero brutta la "scimmia" dell'OC.

Io mai e poi mai metterei dell'acqua vicino ad un pezzetto di silicio che costa così caro. :D

falchetto13
06-04-2009, 01:22

e le 3x2 dominator 1866

perchè dici così???
io ho le OCZ gold e alle spec dichiarate non fanno una piega (1600 8.8.8.20.1T)... :read:

gup133
06-04-2009, 10:43

Un buon sistema a liquido sta intorno ai 260-300€, però te lo porti ditreo praticamente all'infinito (al max cambierai negli anni le staffe per i nuovi socket, o, alla peggio, solo il wb del procio; comunque alla tua domanda non è facile rispondere perchè ogni sistema ha temperature sue (dipende dai pezzi che usi, dal case, dalla disposizione del sistema a liquido etc etc), al max puoi individuare un intervallo possibile: da quello che dici un possibile intervallo potrebbe essere intorno ai 32°-35° in idle e circa 56°-59° in full. Però, ripeto, è tutto da verificare in base ai pezzi che scegli, al case che hai e a come disponi il radiatore.

Io mai e poi mai metterei dell'acqua vicino ad un pezzetto di silicio che costa così caro. :D

E perchè mai? i nuovi sistemi a liquido, con un pò di manualità, sono del tutto sicuri...e basta con sti luoghi comuni....
L'unica vera controindicazione del liquido è il prezzo.....

wolfnyght
06-04-2009, 13:08
perchè dici così???
io ho le OCZ gold e alle spec dichiarate non fanno una piega (1600 8.8.8.20.1T)... :read:
2 kit 1600 gold 8 8 8 3x1 schermate blu a manico
1 kit 1600 platinum 7 7 7 3x2 schermate blu a manico

le gold però sula asus p6t deluxe vanno!:muro: :muro:
detto tutto :( :cry:

wolfnyght
06-04-2009, 13:10

asd io non metterei mai un dissipatore ad aria su un pezzo di silicio che scalda così tanto:D
dato che occo pesantisimo (sto a 4300mhz in daily lol)

holydio
06-04-2009, 13:36
Ciao a tutti, tornavo solo per informare che l'enermax ricevuto
Revolution 1050w era difettoso anche con altre mobo, quindi
non posso confermare l'incompatibilità con questa mobo. L'alimentatore mi è stato
sostituito ed è in vendita su questo forum "nuovo" ma a prezzo da regolamento.

sorcio91
06-04-2009, 14:20
da ieri il pc ha iniziato a riavviarsi per colpa delle temperature raggiunte dal sb!!
la mia mobo è una rampage 2 extreme con un i7920 una gainward 4870x2 e le ram dominator 1600.
ho provato a riportare i valori a configurazione iniziale ovvero tutto in auto a 2.67ghz ma la temperatura rimane sempre al massimo.
PS:il bios della scheda madre l'ho aggiornato all'ultimo trovato nel 3d della scheda madre
PS2:ho il processore con raffreddamento ybris
mi aiutate??:help:
(mi scuso con k reloaded, ma non avevo capito dove mettre la mia domanda)

Pelvix
06-04-2009, 15:31
raga, posto qui un mio dubbio sperando che qualcuno mi aiuti:
vorrei prendere la P6t WS Revolution (QUELLA CON 6 SLOT pci-e E NFORCE 200), per metterci su un 920 da occare a 4 ghz (se ce la fa).
Sulla carta sembra ottima un'ottima mobo, ma nessuno ce l'ha, mentre tutti hanno la rampage, che pur costando uguale, è decisamente meno evoluta (almeno sulla carta).

Secondo voi è buona sta Revolution o è meglio la rampage?:help:

NOOB4EVER
06-04-2009, 16:26
raga, posto qui un mio dubbio sperando che qualcuno mi aiuti:
vorrei prendere la P6t WS Revolution (QUELLA CON 6 SLOT pci-e E NFORCE 200), per metterci su un 920 da occare a 4 ghz (se ce la fa).
Sulla carta sembra ottima un'ottima mobo, ma nessuno ce l'ha, mentre tutti hanno la rampage, che pur costando uguale, è decisamente meno evoluta (almeno sulla carta).

Secondo voi è buona sta Revolution o è meglio la rampage?:help:

in che cosa e' piu' evoluta la revo rispetto alla r2?

aaasssdddfffggg
06-04-2009, 16:45
Esatto,fatemi capire pure a me...in che cosa la rampage 2 sarebbe meno evoluta?Perchè forse non ha il chip nforce 200 per gestire tutti i pci-x a 16x?Bene, è cosa risaputa che avere tuti gli slot a 16x (per chi fa un triple)non noterà nessun miglioramento percettebile in fatto di prestazioni assolute.Per chi usa un QuadSLI si è già a banda piena sui 2 slot pci-x 16x della rampage 2.Poi non credo che abbia le stesse identiche capacità di overclock dela rampage 2 ,che ricordiamo ,è nata apposta per questo scopo.Non per altro,il record mondiale di overclock di un Corei7 è stato realizzato da un noto overclocker giapponese proprio su questa piattaforma.

lucas.
06-04-2009, 16:59
scusate la differenza fra queste 2 tipi dd3
OCZ DDR3 PC3-16000 Blade Series CL9 Edition Low Voltage Triple Channel

OCZ DDR3 PC3-16000 Blade Series Low Voltage Triple Channel
2000MHz DDR3
CL 7-8-7-20
si sente tanto sul games??
le 1 lo trovate a 180euro che dite?

Pelvix
06-04-2009, 17:06
Esatto,fatemi capire pure a me...in che cosa la rampage 2 sarebbe meno evoluta?Perchè forse non ha il chip nforce 200 per gestire tutti i pci-x a 16x?Bene, è cosa risaputa che avere tuti gli slot a 16x (per chi fa un triple)non noterà nessun miglioramento percettebile in fatto di prestazioni assolute.Per chi usa un QuadSLI si è già a banda piena sui 2 slot pci-x 16x della rampage 2.Poi non credo che abbia le stesse identiche capacità di overclock dela rampage 2 ,che ricordiamo ,è nata apposta per questo scopo.Non per altro,il record mondiale di overclock di un Corei7 è stato realizzato da un noto overclocker giapponese proprio su questa piattaforma.

No beh, intendevo dire che comunque ha effettivamente l'n-200 in più, e non è cosa da poco:
io per esempio mi sono interessato a questa mobo perchè ho un ctr sas pci-e 8x: un domani che voglia passare ad uno sli, con sk audio e tuner tv su pci-e pure loro, sarei un po' in difficoltà con una rampage..
Intendevo dire questo..
Poi per la capacità di oc, io non sono assolutamente interessato all'oc da gara, anzi, mi interessasolo il daily..

Marscorpion
06-04-2009, 20:27

2000MHz DDR3
CL 7-8-7-20

Se usi il pc principalmente per giocare non noterai differenze tra il primo kit ed il secondo.....
Se invece vuoi fare bench, e vedere i numeri allora sicuramente meglio il secondo Kit ;)

Marscorpion
06-04-2009, 20:29
2 kit 1600 gold 8 8 8 3x1 schermate blu a manico
1 kit 1600 platinum 7 7 7 3x2 schermate blu a manico

le gold però sula asus p6t deluxe vanno!:muro: :muro:
detto tutto :( :cry:

A me le Platinum vanno benone, considera però che sto a 200 X 20 quindi le tengo a frequenza default con timing 7-7-7-20 !

Lollo96
06-04-2009, 20:46

2000MHz DDR3
CL 7-8-7-20

Dove hai trovato le seconde ram? negozio o shop online?

Lollo96
06-04-2009, 20:51
Una domanda banale da niubbo ma veramente niubbo: il vcore che ho io per i 4g è 1.38, ma quelli per esempio a liquido lo hanno più basso, come mai? come si smanetta per arrivare così in basso?
un'altra domanda stupida: se aggiungessi alle mie ram in firma altri 6 gb con frequenza superiore e latenza inferiore va bene? o è meglio mettere solo quelle nuove?

ponciarello81
06-04-2009, 21:01
Una domanda banale da niubbo ma veramente niubbo: il vcore che ho io per i 4g è 1.38, ma quelli per esempio a liquido lo hanno più basso, come mai? come si smanetta per arrivare così in basso?
un'altra domanda stupida: se aggiungessi alle mie ram in firma altri 6 gb con frequenza superiore e latenza inferiore va bene? o è meglio mettere solo quelle nuove?

Per tenere il vcore basso si deve avere......culo! Dipende dalla qualita' costruttiva del procio. Cmq ho letto che con il nuovo bios qualcuno e' riuscito ad abbassarlo ed essere stabile. Per la ram 12gb non ti servono a nulla......

falchetto13
06-04-2009, 21:22
da ieri il pc ha iniziato a riavviarsi per colpa delle temperature raggiunte dal sb!!
la mia mobo è una rampage 2 extreme con un i7920 una gainward 4870x2 e le ram dominator 1600.
ho provato a riportare i valori a configurazione iniziale ovvero tutto in auto a 2.67ghz ma la temperatura rimane sempre al massimo.
PS:il bios della scheda madre l'ho aggiornato all'ultimo trovato nel 3d della scheda madre
PS2:ho il processore con raffreddamento ybris
mi aiutate??:help:
(mi scuso con k reloaded, ma non avevo capito dove mettre la mia domanda)

se non hai la ventola sul procio (caso LC) il gruppo mosfets/NB/SB tende a scaldare parecchio.
se non hai problemi sui cavi/periferiche, che possano causare sovraccarichi e quindi temp piu' elevate, prova a mettere una ventola aggiuntiva che soffi sul gruppo dissipante mosfets/NB... anche quelle incluse con la mobo.
inoltre se il case e la ventilazione non sono adeguati anche la VGA puo' surriscaldare l'interno del case (la 4870x2 è un forno!).

io alla fine ho liquidato tutto ;)

sorcio91
06-04-2009, 22:07
dove posso trore i waterblock per raffreddare il northbridge e il southbridge?
a prezzi non esageratissimi e di qualità buona?

falchetto13
06-04-2009, 22:27

dipende da cosa cerchi e dove...

per esempio, drako.it ha qualcosa o infomaniak.it, tdshop.it, ekwaterblocks.com oppure chilledpc.co.uk o ancora aquatuning.de...

ZWT
06-04-2009, 22:40
Tralasciando le soluzione homemade(le mie preferite:p ), credo che i migliori siano i mips;)

fiLoz93
06-04-2009, 22:49
forse non c entra molto xo dato k ho anke io una rampage...
ho un problemo di skermata blu sul mio pc:i7 940, rampage2extreme,corsair dominator gt 6gb 1600,zotac gtx295,WD 1Tb,PSU CM UCP1100W,S.O. Xp64...
ho anke provato a mettere un xp a 32 su raptor 10.000 rpm 36 gb ma il risultato e sempre lo stesso:una bellissima skermata blu seguita da uno stupendo riavvio....sapete x caso dirmi come mai????
ty

falchetto13
06-04-2009, 22:53
forse non c entra molto xo dato k ho anke io una rampage...
ho un problemo di skermata blu sul mio pc:i7 940, rampage2extreme,corsair dominator gt 6gb 1600,zotac gtx295,WD 1Tb,PSU CM UCP1100W,S.O. Xp64...
ho anke provato a mettere un xp a 32 su raptor 10.000 rpm 36 gb ma il risultato e sempre lo stesso:una bellissima skermata blu seguita da uno stupendo riavvio....sapete x caso dirmi come mai????
ty

posta i settaggi senno' come ti aiutano :confused:

Lollo96
06-04-2009, 23:36
Per tenere il vcore basso si deve avere......culo! Dipende dalla qualita' costruttiva del procio. Cmq ho letto che con il nuovo bios qualcuno e' riuscito ad abbassarlo ed essere stabile. Per la ram 12gb non ti servono a nulla......

Sì, ma come mai quelli a liquido hanno un Vcore su 1.18 (circa e simili, comunque basso) e io ad aria sempre per i 4ghz a 1.38?

npole
06-04-2009, 23:46
Sì, ma come mai quelli a liquido hanno un Vcore su 1.18

Chi ce l'ha a 4Ghz a 1.18v ? Screen pls.

Lollo96
06-04-2009, 23:53
Chi ce l'ha a 4Ghz a 1.18v ? Screen pls.

:doh: :doh: :doh: è vero, mi sbagliavo, comunque c'è chi lo tiene ad un voltaggio basso, con alte frequenze... Una domanda, come si legge il batch visto che ho preso il procio tray?

Marscorpion
07-04-2009, 09:20
Sì, ma come mai quelli a liquido hanno un Vcore su 1.18 (circa e simili, comunque basso) e io ad aria sempre per i 4ghz a 1.38?

Si chiama :ciapet: ! Non è che mettendo il liquido il Vcore diminuisce......
Il tuo resterà sempre a 1.38 anche con il liquido, l'unica cosa che scenderà sarà la temperatura della cpu.

Lollo96
07-04-2009, 09:46
Si chiama :ciapet: ! Non è che mettendo il liquido il Vcore diminuisce......
Il tuo resterà sempre a 1.38 anche con il liquido, l'unica cosa che scenderà sarà la temperatura della cpu.

Ah, ecco ora si spiegano i vcore tipo 1,62 a basse temperature! Ma dove si trova il batch della cpu? io il processore l'ho preso tray, quindi non avendo la scatola dove lo posso leggere?

npole
07-04-2009, 11:54
Ah, ecco ora si spiegano i vcore tipo 1,62 a basse temperature!

Nemmeno quello e' indicativo, perche' la rampa di salita della temperatura varia anch'essa a seconda della CPU. Quindi potresti avere CPU che a 1.35v in full load sono a 65° e altre che sempre a 1.35v in full load sono a 75° ..anche girando alla stessa velocita' e con lo stesso tipo di raffreddamento.
Benche' esistano linee guida, ogni CPU e' una storia a parte.

Lollo96
07-04-2009, 12:08
Nemmeno quello e' indicativo, perche' la rampa di salita della temperatura varia anch'essa a seconda della CPU. Quindi potresti avere CPU che a 1.35v in full load sono a 65° e altre che sempre a 1.35v in full load sono a 75° ..anche girando alla stessa velocita' e con lo stesso tipo di raffreddamento.
Benche' esistano linee guida, ogni CPU e' una storia a parte.

Non pensavo che potessero esserci differenze così grandi nella qualità di costruzione, immaginavo che c'era massimo un distacco di molto poco, per esempio 1.35 e 1.36, immagino che la prossima volta che cambio processore aspetterò uno step abbastanza decente (senza aspettare anni!)... Comunque vorrei sapere dove posso trovare il batch della mia cpu...

npole
07-04-2009, 12:45
Non pensavo che potessero esserci differenze così grandi nella qualità di costruzione, immaginavo che c'era massimo un distacco di molto poco, per esempio 1.35 e 1.36, immagino che la prossima volta che cambio processore aspetterò uno step abbastanza decente

Il che e' solo indicativo... perche' tanto pure nella stessa partita capitano CPU diverse.

Comunque vorrei sapere dove posso trovare il batch della mia cpu...

Stampato sulla CPU stessa? Ad ogni modo che ti frega... per il discorso di cui sopra cambia poco.

K Reloaded
07-04-2009, 13:11
@ evileon: estendiamo questo thread anche alla GENE? che dici? ti servono dei post in prima pagina? fammi sapere :)

evileon
07-04-2009, 17:55
@ evileon: estendiamo questo thread anche alla GENE? che dici? ti servono dei post in prima pagina? fammi sapere :)

ci avevo pensato difatti me ne arriva una mercoledì la provo e vi faccio sapere, cmq se hai già qualcosa di pronto manda tutto per pm ;)

I soliti sospetti
07-04-2009, 20:32
Ottima idea!:mano:
ci avevo pensato difatti me ne arriva una mercoledì la provo e vi faccio sapere, cmq se hai già qualcosa di pronto manda tutto per pm ;)

Io aspetto con interesse visto che la Gene mi piace come idea.:)

mapoetti
08-04-2009, 05:00
scusate in anticipo...posto qui perchè cerco un esperto che mi possa aiutare perchè non riesco a capire....nel forum della mia mobo non trovo molte risposte se qualcuno mi risponde lo contatterò in privato....sono disperato..

asus p5q deluxe vcore 1.27500 da bios pll 1.52 NB 1.20 fsbT1.28 ram 1119mhz fsb 420

allora ho fatto tutti i test possibili partendo da fsb430 a 665 ..uno ad uno mettendo trap in auto con tutte le possibilità di ram mettendo trap in 400-333-266-200 (manualmente)perciò

strap auto da fsb430 a 465 tutte le fraquenze
strap 400 da fsb 430 a 445 +- (poi va oltre i 1180mhz) tutte le frequenze
strap 333 da fsb 430 a 465 tutte le frequenze
strap 266 da fsb 430 a 465 tutte le frequenze

tutte le frequenze intendo da quelle piu basse a quelle piu alte es: fsb430-900-1011 ecc ecc

ha richiesto piu o meno 20-25 giorni il lavoro...tutto critto in un foglio per ricordarmi....

la frequenza che è risultata piu stabile è tra 443 e 445 fsb con ram 1:1

ma la cosa piu incredibile è che supero anche dalle 6-8 ore di otcc ma se gioco a crysis (es) da 430 a 460 fsb dà sempre lo stesso errore:
Schermata nera e errore di windows ,si è verificata una perdita dati....sempre lo stesso.
ho provato sulle frequenze che sembravano piu stabile ad aumentare il pll e NB ma nulla.....anche fsbT di un pò ma nulla....
Ora sono tornato ad 3800 con ram a 1119 e cosi non ha mai dato problemi....
Ho provato a mettere anche un fsb da poter arrivare a ram 1119 ma con strap a 333 ma nulla.........
sembra che da fsb430 a 465 in tutte le combinazioni non ne vuole sapere.....e l'unico errore che da è lo schermo nero e errore ...poi posso tranquillamente tornare al desckop e rievviare il gioco...che può durare 1 minuto come 2 ore o esempio gta 7 ore di fila........
Poi facendo il 3D marck 06 ho notato che a 4100 ho fatto 18433 punti,confronto gli attuali 17813.....perciò non è neanche che guadagno moltissimo -600 punti.......dovrei aggiungere un'altra schedona per guadagnare di piu.
Penso che per una sola scheda video 3800 mhz bastino o sbaglio? certo in piu non farebbe male....
comunque se entro una settimana non ne vengo fuori,secondo voi vale la pena di vendere le ram Gsckill 1gx2 e prendere un altro tipo,visto che ho pretivamente provato quasi tutte le combinazioni?
e secondo voi sono le ram o sbaglio oc?(vi ricordo che 3800 sono stabile da 2 mesi e mai avuto un crach).

vi prego se potete aiutarmi spero di aver descritto in modo chiaro e mi rivolgo a voi esperti perchè non ho piu idee...

snake78
08-04-2009, 05:30
Ciao a tutti.

Ieri mi è arrivata questa bellissima scheda madre con questa configurazione :
intel core i7-920 corsair dominator 6 gb, gainward gtx 295 enermax revolution 1250 W. Ho montato il tutto però alla prima accensione non riesco a fare accendre il video. Ho provato anche con la mia vecchia scheda video una radeon x1900 xtx 512 mb. Quale può essere il problema?

rsannino
08-04-2009, 09:23
Prova a premere il pulsantino posteriore di clear cmos e vedi se ti parte il pc.
Se dovesse restare ancora tutto nero, metti solo un modulo di memoria provandoli, se necessario, tutti e tre ... se resta ancora nero ... stacca tutti i componenti esclusa la scheda video e prova ancora una volta ad accendere dopo clear cmos, se anconra non cambia nulla, togli il processore e controlla di non aver piegato alcun piedino del socket... se resta ancora nero dopo tutto ciò ...porta il pc dal negoziante XD .....
ciao

NOOB4EVER
08-04-2009, 09:26
scusate in anticipo...posto qui perchè cerco un esperto che mi possa aiutare perchè non riesco a capire....nel forum della mia mobo non trovo molte risposte se qualcuno mi risponde lo contatterò in privato....sono disperato..

asus p5q deluxe vcore 1.27500 da bios pll 1.52 NB 1.20 fsbT1.28 ram 1119mhz fsb 420

allora ho fatto tutti i test possibili partendo da fsb430 a 665 ..uno ad uno mettendo trap in auto con tutte le possibilità di ram mettendo trap in 400-333-266-200 (manualmente)perciò

strap auto da fsb430 a 465 tutte le fraquenze
strap 400 da fsb 430 a 445 +- (poi va oltre i 1180mhz) tutte le frequenze
strap 333 da fsb 430 a 465 tutte le frequenze

tutte le frequenze intendo da quelle piu basse a quelle piu alte es: fsb430-900-1011 ecc ecc

ha richiesto piu o meno 20-25 giorni il lavoro...tutto critto in un foglio per ricordarmi....

la frequenza che è risultata piu stabile è tra 443 e 445 fsb con ram 1:1

ma la cosa piu incredibile è che supero anche dalle 6-8 ore di otcc ma se gioco a crysis (es) da 430 a 460 fsb dà sempre lo stesso errore:
Schermata nera e errore di windows ,si è verificata una perdita dati....sempre lo stesso.
ho provato sulle frequenze che sembravano piu stabile ad aumentare il pll e NB ma nulla.....anche fsbT di un pò ma nulla....
Ora sono tornato ad 3800 con ram a 1119 e cosi non ha mai dato problemi....
Ho provato a mettere anche un fsb da poter arrivare a ram 1119 ma con strap a 333 ma nulla.........
sembra che da fsb430 a 465 in tutte le combinazioni non ne vuole sapere.....e l'unico errore che da è lo schermo nero e errore ...poi posso tranquillamente tornare al desckop e rievviare il gioco...che può durare 1 minuto come 2 ore o esempio gta 7 ore di fila........
Poi facendo il 3D marck 06 ho notato che a 4100 ho fatto 18433 punti,confronto gli attuali 17813.....perciò non è neanche che guadagno moltissimo -600 punti.......dovrei aggiungere un'altra schedona per guadagnare di piu.
Penso che per una sola scheda video 3800 mhz bastino o sbaglio? certo in piu non farebbe male....
comunque se entro una settimana non ne vengo fuori,secondo voi vale la pena di vendere le ram Gsckill 1gx2 e prendere un altro tipo,visto che ho pretivamente provato quasi tutte le combinazioni?
e secondo voi sono le ram o sbaglio oc?(vi ricordo che 3800 sono stabile da 2 mesi e mai avuto un crach).

vi prego se potete aiutarmi spero di aver descritto in modo chiaro e mi rivolgo a voi esperti perchè non ho piu idee...

scusa ma questo e' il 3d della R2E :read: tra l'altro non credo che tu sia nuovo e mi pare ti abbiano gia' avvertito in precedenza di rispettare i 3d,prova nella sezione della tua cpu,non nel 3d delle r2e e dei nehalem :doh:

NOOB4EVER
08-04-2009, 09:29
EDIT

lucas.
08-04-2009, 11:47
ragazzi come ci sta il v8 come raffredamento cpu funge bene sulla scheda madre tutto ok?

aaasssdddfffggg
08-04-2009, 11:51
Axel;27013340']Raga ma nello slot PCI Express 1x nero entra una X-Fi Titanium??? E' l'unica cosa che mi sta facendo desistere dall acquisto:help:

...solo se ti metti a segare le alette del dissi.No,non ci va.;)

falchetto13
08-04-2009, 12:05
Axel;27013857']Maledizione! invaliderei la garanzia cosi, va bhe devo trovarmi un altra scheda madre, grazie di tutto;)

la puoi mettere in uno degli slot PCI-E !!!

npole
08-04-2009, 12:08
Axel;27013857']Maledizione! invaliderei la garanzia cosi, va bhe devo trovarmi un altra scheda madre, grazie di tutto;)

Io l'ho comprata lo stesso, anche se quella merdina audio data con la rampage fa schifo e la mia platinum piange sull'altro PC.. come ti dicevano la puoi mettere in uno degli altri slot ...un po' uno "spreco" ma se non hai SLI ecc. alla fine...

K Reloaded
08-04-2009, 13:52

no non ho nulla, ma se volevi seguire tu questa mobo allora bloccavo la creazione di un altro thread ...

ps. nel frattempo ti ho assegnato atri 2 post in prima pagina ;)

Roby0189
08-04-2009, 13:54
Spostato

K Reloaded
08-04-2009, 13:56
Ragazzi come raffreddamento liquido ke vi posto va bene per l'overclock ho messo due radiatori xke il grande nn so come farcelo stare.

io dico che sei OT e che se vuoi parlare di liquido c'è una sez. apposita con un thread ottimamente frequentato, quindi pregasi rientrare in tema.

Lollo96
08-04-2009, 14:50
Quali sono le ram più adatte a questa scheda madre e a questi processori? Il meglio qual è? 2 ghz? o meglio le dominator a 1866mhz?

giancarlo2511
08-04-2009, 15:18
:confused: Le Triple channel, vanno montate sui banchi lato cpu uno a seguire l'altro op. partendo sempre dal lato cpu, sui bianchi o sui blu?

Lollo96
08-04-2009, 15:22
:confused: Le Triple channel, vanno montate sui banchi lato cpu uno a seguire l'altro op. partendo sempre dal lato cpu, sui bianchi o sui blu?

Blu, sul manuale dovrebbe esserci scritto, dacci un'occhiata. ;)

giancarlo2511
08-04-2009, 15:34
é vero grazie! non avevo visto il paragrafo sul manuale.....

I soliti sospetti
08-04-2009, 15:37

Blu come da manuale per i 3 banchi.;)

Lollo96
08-04-2009, 15:48
Mi sto chiedendo sempre di più :rolleyes: se fare un'upgrade, pensavo a 3 cose:

EVGA GTX 295 Backplate... Non sono contento della GPU in firma, ma dovrei cambiare driver e tutto
oppure
Ram 6 GB, le più adatte...Ho delle ram che fanno pena ai morti
oppure
Full (o quasi) Liquid Cooling... Temp. abbastanza alte e estetica che fa un po' schifo dento il case...
E' una pazzia? :muro: Spenderei soldi inutilmente? Le più abbordabili mi sembrano la seconda e ancora di più la terza visto la durata eterna o quasi del raffreddamento a liquido...Oppure non fare niente...Cosa ne pensate?
PS: scusate se sono OT, ma non sapevo dove scrivere!

I soliti sospetti
08-04-2009, 15:56
Mi sto chiedendo sempre di più :rolleyes: se fare un'upgrade, pensavo a 3 cose:

EVGA GTX 295 Backplate... Non sono contento della GPU in firma, ma dovrei cambiare driver e tutto
oppure
Ram 6 GB, le più adatte...Ho delle ram che fanno pena ai morti
oppure
Full (o quasi) Liquid Cooling... Temp. abbastanza alte e estetica che fa un po' schifo dento il case...
E' una pazzia? :muro: Spenderei soldi inutilmente? Le più abbordabili mi sembrano la seconda e ancora di più la terza visto la durata eterna o quasi del raffreddamento a liquido...Oppure non fare niente...Cosa ne pensate?
PS: scusate se sono OT, ma non sapevo dove scrivere!

Personalmente io mi permetto di consigliarti di non cambiare vga perché anche se GTX295 é molto performante, 4870x2 non é che sia così inferiore da giustificare il cambio/costo.
Per le ram devi ragionare credo io su che daily terrai nel senso che non ha motivo prendere delle 2000 se non le terrai a quella frequenza e magari delle buone 1600 costerebbero meno e le sfrutteresti bene anche se delle 1333 tirate bene non sono così inferiori.
Per il liquido invece se ti crei un'impianto come si deve, secondo me é un buon investimento ma devi farlo come si deve.;)

lor68pdit
08-04-2009, 17:41
Axel;27013340']Raga ma nello slot PCI Express 1x nero entra una X-Fi Titanium??? E' l'unica cosa che mi sta facendo desistere dall acquisto:help:

Perchè? La monti sull'ultimo pci-e e la configuri da bios.;)

ZaZZa87
08-04-2009, 22:33
Ragazzi.... ho un problema... ho installato win xp da un masterizzatore dvd IDE su un raid 0 di 2 WD da 320gb a 7200 rpm... ma poi l'OS non rileva piu il masterizzatore.... :cry: :cry: :cry: :cry: le ho provate tutte... cosa puo essere avete suggerimenti???

lucas.
09-04-2009, 10:41
ragazzi ho preso la scheda finalmenteee:D
volevo smontare il dissipatore del chipset e sostituire la pasta con quella della zalman....che ne dite??

Steve_MaisteR
09-04-2009, 11:49
Ciao a tutti ragazzi...ieri ho finito di montare il pc.
Ho due dischi western digital RE3 da 320 GB quindi ho creato un volume raid0 da 310 GB per SO e giochi ed uno raid1 per i documenti.
Installando il so in questo modo al primo avvio quando windows fa la valutazione si pianta, schermata blu, si riavvia il pc e i due volumi sono rovinati.
Durante l'installazione ho provato sia caricando i driver che non caricandoli.
Poi ho provato creando un unico volume raid0 da 600 GB e non ho avuto nessun problema.
Ora sto provando a creare due volumi raid0 e vedere che succede.
Secondo voi qual'è il problema ?
EDIT:
La descrizione della schermata blu parla del seguente errore: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
intanto ho provato a creare di nuovo i volumi però il raid0 l'ho creato con stripe size di 64KB ma niente...le partizioni sono 3 una da 60 GB con il so una da 250 con i giochi ed una da 120(raid1) con i documenti...Nel pannello di controllo del controller raid l'errore sembra esserci soltanto su uno dei due hard disk e penalizza tutti e due i volumi, il raid1 viene degradato.
Ora sto provando a ripetere tutto avendo invertito di dischi.
Il disco che crea problemi è quello più "vecchio", la data di fabbricazione risale a giugno 2008 a contrario del secondo che risale a febbraio 2009

falchetto13
09-04-2009, 12:58
volevo smontare il dissipatore del chipset e sostituire la pasta con quella della zalman....che ne dite??

mi sa che non serve a molto... contrariamente alla CPU il chipset ha una temp pressochè costante e il dissi è davvero piccolo...

andandy
09-04-2009, 13:33
Scusate ma non riesco a trovare nel QVL delle RAM con frequenze superiori a 1600 MHZ e capacità complessiva 6 GB ovvero 3x2GB.
Potete aiutarmi ?

Attualmente ho le Corsair TR3X6G1600C8D ma mi sembrano instabili (schermate blu improvvise di MEMORY_MANAGEMENT per intenderci) e sul forum in passato ho visto che anche altre persone hanno avuto un pò di problemi appena facevano OC.
Per assurdo, leggendo, sembrerebbero andare meglio le Corsair TR3X6G1600C9 che costavano pure di meno ma a suo tempo feci una scelta del "pagare di più" sperando di non avere problemi ... ma così non è stato :(

Ora vorrei evitare di commettere un nuovo "errore"... ho visto che della Corsair ci sono le TR3X6G1866C9DF a costi "gestibili"... ma sono indeciso se ripetere l'esperienza nuovamente con RAM Corsair... (inoltre non so se quel dissipatore sulle RAM sia compatibile per ingombro con il mio Noctua NH-U12P)

Potete darmi un consiglio della vostra esperienza reale sul campo ?

Grazie a tutti.

Steve_MaisteR
09-04-2009, 14:20
Ciao a tutti ragazzi...ieri ho finito di montare il pc.
Ho due dischi western digital RE3 da 320 GB quindi ho creato un volume raid0 da 310 GB per SO e giochi ed uno raid1 per i documenti.
Installando il so in questo modo al primo avvio quando windows fa la valutazione si pianta, schermata blu, si riavvia il pc e i due volumi sono rovinati.
Durante l'installazione ho provato sia caricando i driver che non caricandoli.
Poi ho provato creando un unico volume raid0 da 600 GB e non ho avuto nessun problema.
Ora sto provando a creare due volumi raid0 e vedere che succede.
Secondo voi qual'è il problema ?
EDIT:
La descrizione della schermata blu parla del seguente errore: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
intanto ho provato a creare di nuovo i volumi però il raid0 l'ho creato con stripe size di 64KB ma niente...le partizioni sono 3 una da 60 GB con il so una da 250 con i giochi ed una da 120(raid1) con i documenti...Nel pannello di controllo del controller raid l'errore sembra esserci soltanto su uno dei due hard disk e penalizza tutti e due i volumi, il raid1 viene degradato.
Ora sto provando a ripetere tutto avendo invertito di dischi.
Il disco che crea problemi è quello più "vecchio", la data di fabbricazione risale a giugno 2008 a contrario del secondo che risale a febbraio 2009
Installando il SO nel "presunto" disco rotto senza creare nessun raid non c'è nessun problema. che faccio ?

boscacci
09-04-2009, 16:56
Scusate ma non riesco a trovare nel QVL delle RAM con frequenze superiori a 1600 MHZ e capacità complessiva 6 GB ovvero 3x2GB.
Potete aiutarmi ?

Attualmente ho le Corsair TR3X6G1600C8D ma mi sembrano instabili (schermate blu improvvise di MEMORY_MANAGEMENT per intenderci) e sul forum in passato ho visto che anche altre persone hanno avuto un pò di problemi appena facevano OC.
Per assurdo, leggendo, sembrerebbero andare meglio le Corsair TR3X6G1600C9 che costavano pure di meno ma a suo tempo feci una scelta del "pagare di più" sperando di non avere problemi ... ma così non è stato :(

Ora vorrei evitare di commettere un nuovo "errore"... ho visto che della Corsair ci sono le TR3X6G1866C9DF a costi "gestibili"... ma sono indeciso se ripetere l'esperienza nuovamente con RAM Corsair... (inoltre non so se quel dissipatore sulle RAM sia compatibile per ingombro con il mio Noctua NH-U12P)

Potete darmi un consiglio della vostra esperienza reale sul campo ?

Grazie a tutti.

I miei problemi con queste Ram sono finiti col Bios 1205.

Ciao
Alex

fabbri.fili
09-04-2009, 18:42

Ciao
Alex

io non ho piu problemi con il 1204, forse dicevi quello, visto e considerato che altri non ce ne sono

boscacci
09-04-2009, 18:45
io non ho piu problemi con il 1204, forse dicevi quello, visto e considerato che altri non ce ne sono

La Asus mi ha inviato un bios beta 1205 per risolvere il mio problema con la ram: finora ha funzionato egregiamente :)

Alex

http://www.megaupload.com/?d=ZRZCT9YV

andandy
09-04-2009, 19:21

Ciao
Alex

Solo per precisione...
Intendi dire che avevi problemi con le RAM fino al 1204 compreso e che li hai risolti utilizzando il 1205 fornito da ASUS ?

boscacci
09-04-2009, 19:40
Solo per precisione...
Intendi dire che avevi problemi con le RAM fino al 1204 compreso e che li hai risolti utilizzando il 1205 fornito da ASUS ?

Esattamente: avevo un banco di ram, il terzo, che 1 volta su 3 "spariva". Leggendo sul forum Asus ho scoperto che è un problema relativamente frequente e così ho scritto direttamente al servizio clienti Asus per chiedere delucidazioni. In pochi giorni mi hanno fornito, via mail privata, questo bios 1205 e da quando l'ho installato il boot è sempre stato perfetto e sono sparite le BSOD legate alla memoria.

Ale

falchetto13
09-04-2009, 21:20
Ho preso la XONAR...
l'idea sarebbe di installarla al posto della X-Fi, dato che ho un w/b sul chipset che è molto più basso rispetto il dissi normale... speriamo ci stia :confused:
Altrimenti la metto sull'ultimo PCI-E :p
Dato che uso solo l'uscita ottica collegata all'ampli Denon e altoparlanti Infinity, spero proprio di sentire la differenza! :rolleyes:

fabbri.fili
09-04-2009, 21:27
Esattamente: avevo un banco di ram, il terzo, che 1 volta su 3 "spariva". Leggendo sul forum Asus ho scoperto che è un problema relativamente frequente e così ho scritto direttamente al servizio clienti Asus per chiedere delucidazioni. In pochi giorni mi hanno fornito, via mail privata, questo bios 1205 e da quando l'ho installato il boot è sempre stato perfetto e sono sparite le BSOD legate alla memoria.

Ale

io con il 1204 non ho piu avuto problemi a parte che dopo un po che sto con la cpu in firma a 160*21 che mi da noie, per il resto tutto bene

Tr1nità
09-04-2009, 21:31
riuscite a trovarmi i link della QVL della rampage 2 extream e della rampage 2 gene?

grazie:)

andandy
09-04-2009, 22:13
riuscite a trovarmi i link della QVL della rampage 2 extream e della rampage 2 gene?

grazie:)

Dal sito ASUS http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us devi compilare la sezione Download quindi ti verrà richiesto il tuo S.O.

Oppure... direttamente tramite questi link:

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1366/RampageII_Extreme/RampageIIExtreme-QVL.zip

e

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1366/RampageII_Gene/RAMPAGE_II_GENE_QVL.zip

giancarlo2511
10-04-2009, 16:43

Ciao. La zalman è buona! Se permetti ti consiglio MX-2 della Arctic-cooling.
é Ottima.