View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58
aaasssdddfffggg
02-06-2009, 14:14
Be nn sempre a prezzo corrisponde qualità, anche nell'elettronica è così!!! Io mi auguro che sia superiore allo spedo come qualità (anchè perchè come dici tu i 300$ saranno 300€ da noi)...
Dello spedo devo dire di essere rimasto soddisfatto, perchè quel senso di plasticosità di cui si parla nelle review nn è affatto vero, come altri difetti che io personalmente nn ho riscontrato!!!
Indiscutibilmente nn è un case ai livelli dei lian-li! per quanto riguarda il corsair, come si dice in questi casi "spero al meglio e mi preparo al peggio"...finchè nn vengono forniti i dati tecnici dalla casa nn mi sbilancio, nn vorrei che questo spettacolo di case (la linea è fantastica per sobrietà) poi abbia i pannelli da 0,8 mm (tipo lo spedo che costa 160-180 euro a seconda delle versioni), oppure il coperchio degli hdd swap il plastica o pecche del genere....insomma per 300 euro nn deve avere difetti(dato che già di serie scarseggia per ventole)...
Aspettiamo fiduciosi, se lo prenderai poi posta le foto!!!!
Ciao
A lavoro ultimato lo metterò in firma.;)
Che sia superiore al Thermaltake (che ho) non ci sono dubbi : guardalo attentamente nei minimi particolari.Gli HD predisposti sono 6 di cui 2 in fondo normali e 4 Hot Swap.Se hai bisogno di ulteriori HD puoi sempre ricorrere ai cestelli tipo quelli della LIAN LI (li fa anche HotSwap)e montarli sugli slot alti.Comunque,a me servono 5 HD dentro quindi sono perfettamente apposto da questo punto di vista.Lo prenderò perchè è proprio il case come lo voglio io e poi magari ti dirò e posterò qualche foto così vedrai meglio.Il fatto poi che costerà circa 300$ (facile da noi che diventino 300€) la dice tutta sulla qualità dove si posiziona questo case.Non vedo l'ora che arrivi e mi metto all'opera per realizzare un opera d'arte nell'assemblaggio come mi ha insegnato il mio maestro Maxishine.;)
Lo spedo è carino si,ma mi da un senso poco professionale e troppo plasticoso per quanto mi riguarda.Certo i cablaggi li nasconde benissimo anche lo Spedo.
Ma ragazzi davvero belli entrambi,
ma carenti riguardo la possibilità di nascondere e/o integrare gli impianti a liquido, dove il Silverstone accennato pagine addietro mi ha colpito molto.
Per l'appunto quest'ultimo permette d'integrare all'interno nella parte sottostante un radiatore tri ventola da 12 se non sbaglio.
Comunque, questione d'opinioni.
aaasssdddfffggg
02-06-2009, 14:21
ma carenti riguardo la possibilità di nascondere e/o integrare gli impianti a liquido, dove il Silverstone accennato pagine addietro mi ha colpito molto.
Per l'appunto quest'ultimo permette d'integrare all'interno nella parte sottostante un radiatore tri ventola da 12 se non sbaglio.
Appunto.Io avendo l'impianto esterno è perfetto per le mie esigenze.Poi dipende anche come uno intende pianificare il lavoro dentro al case.Comunque il radiatore tri ventola da 12 ci sta tutto in alto dove c'è lo spazio per 3 ventole da 120 appunto.Se cabli bene non si vede nulla anche in questo case.Basta saperci mettere le mani come si deve.Come ripeto sempre l'importante è avere le idee chiare sul da farsi.;)
Appunto.Io avendo l'impianto esterno è perfetto per le mie esigenze.Ripeto : è il case come l'ho sempre desiderato.Poi dipende anche come uno intende pianificare il lavoro dentro al case.Come ripeto sempre l'importante è avere sempre le idee chiare sul da farsi.;)
E allora dimmi dimmi :D come intendi installare e /o nascondere il radiatore a 2 ventole da 12 ?
Guarda il mio case dalla firma c'è il radiatore che purtroppo :( ho dovuto insttalarlo sopra, non è carino ma in fatto di efficienza di raffreddamento è una favola. Con il carsair di cui si parla come prevedi di assemblare il tutto ?
Devo essere sincero sono indeciso se fare o nn fare il liquid da 2 mesi, e ho fatto vari preventivi...ovviamente avevo anche pensato all'integrazione e lo spedo può integrare 1 rad triventola in alto, oppure un triventola il basso (con leggere modifiche), ma secondo me nn ha alcun senso....se si fa il liquido è perchè si cercano temp basse...integrare il rad nel case diminuisce le prestazioni dell'impianto...che senso ha? se fai il liquido nn integri dentro tutto!!! x me le opzioni sono solo 2:
1) watherstation esterna (che sia fai da te o zalman o di chi si voglia)
2) tenere fuori dal case in bella vista il radiatore e al massimo dentro la pompa (ma sinceramente preferisco l'opzione 1)
Integrare nel case tutto nn ha gran che di senso per me!
aaasssdddfffggg
02-06-2009, 14:28
E allora dimmi dimmi :D come intendi installare e /o nascondere il radiatore a 2 ventole da 12 ?
Guarda il mio case dalla firma c'è il radiatore che purtroppo :( ho dovuto insttalarlo sopra, non è carino ma in fatto di efficienza di raffreddamento è una favola. Con il carsair di cui si parla come prevedi di assemblare il tutto ?
Beh ho tutto in mente quello che dovrò fare ......ma secondo le mie esigenze.Quello degli altri non lo prendo in considerazione.;)
aaasssdddfffggg
02-06-2009, 14:30
Devo essere sincero sono indeciso se fare o nn fare il liquid da 2 mesi, e ho fatto vari preventivi...ovviamente avevo anche pensato all'integrazione e lo spedo può integrare 1 rad triventola in alto, oppure un triventola il basso (con leggere modifiche), ma secondo me nn ha alcun senso....se si fa il liquido è perchè si cercano temp basse...integrare il rad nel case diminuisce le prestazioni dell'impianto...che senso ha? se fai il liquido nn integri dentro tutto!!! x me le opzioni sono solo 2:
2) tenere fuori dal case in bella vista il radiatore e al massimo dentro la pompa (ma sinceramente preferisco l'opzione 1)
L'opzione 1 è la scelta migliore per quanto mi riguarda perchè da un senso più pulito anche all'interno del case.E' la scelta che ho optato appunto.;)
Ma io penso che la soluzione Silverstone che integra il rad triventola sotto a tutto e per effetto del calore che sale sia l'ideale. Poi per carità anche la mia esterna, che come hai detto tu non è bella ma è efficiente lo stesso, anche perchè io non aspiro l'aria da sotto ma da sopra. Qui si discute appunto come sfruttare il case Corsair presentato al Computex, con Nemesis per soluzioni analoghe. Nello specifico m'interessa cosa ha in mente...:)
Ma io penso che la soluzione Silverstone che integra il rad triventola sotto a tutto e per effetto del calore che sale sia l'ideale. Poi per carità anche la mia esterna, che come hai detto tu non è bella ma è efficiente lo stesso, anche perchè io non aspiro l'aria da sotto ma da sopra. Qui si discute appunto come sfruttare il case Corsair presentato al Computex, con Nemesis per soluzioni analoghe. Nello specifico m'interessa cosa ha in mente...:)
Guarda, la mia con il triventola esterno con il tuo stesso case fa pena come estetica, ho in mente cosa vorrei fare, ma ho paura di rovinare il case, poi tu hai tolto in pannello superiore giusto?
aaasssdddfffggg
02-06-2009, 15:14
Sempre dal Computex questo invece è il SILVERSTONE RAVEN 2....ma questo proprio non mi convince.Lo vedo troppo affollato dentro.Comunque bello anche questo case.
http://www.techpowerup.com/95817/Silverstone_Raven_2_Case_Spotted_at_Computex.html
qui il video : http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=17047&What=News&tt=[Computex]+Silverstone+svela+il+case+Raven+2
Sempre dal Computex questo invece è il SILVERSTONE RAVEN 2....ma questo proprio non mi convince.Lo vedo troppo affollato dentro.Comunque bello anche questo case.
http://www.techpowerup.com/95817/Silverstone_Raven_2_Case_Spotted_at_Computex.html
qui il video : http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=17047&What=News&tt=[Computex]+Silverstone+svela+il+case+Raven+2
Lo stavo guardando anche io ma non mi piace, poi mi sembra o ha la finestra a destra? Mi piace solo la parte dietro
Niente,
nemmeno provando le ram singolarmente!
Provato anche a cambiare la scheda video, ma nulla...
può essere anche il procio? :doh:
Ma non riesco a capire........
Andava tutto perfettamente, sei entrato nel bios, hai messo il moltiplicatore a 21 e ha smesso di andare ? :wtf:
Ecco la versione finale del CORSAIR OBSIDIAN 800D lanciato al Computex di Taipei in pieno svolgimento: un case progettato benissimo e con cura maniacale.Completamente in alluminio, arriva a luglio ....e prenderà il posto del mio ARMOR+ :D .Compatibile con atx e e-atx.Perfetto per la RAMPAGE 2 e assolutamente unico nel nascondere tutti i cablaggi.:D
http://www.tweaktown.com/news/12355/hands_on_with_corsair_s_obsidian_800d_full_tower/:)
Bellissimo case! Credo che attualmente ce ne sono pochi in giro come questo, ma sono curioso di vedere lo spessore dei pannelli....
Tuttavia nn condivido la tua frase "è assolutamente unico nel nascondere tutti i cablaggi", in quanto posso dire che nel mio thermaltake spedo nn si vede un cavo!
Passa tutto dietro e vengono bloccati con le apposite placchette senza l'utilizzo di fascette, quindi è possibile sempre e comunque modificarne la posizione...
Ovviamente il corsair è un prodotto superiore allo spedo(almeno spero dato il prezzo) ma per quanto riguarda l'ordine dei cavi nn mi sembra che il corsair permetta di bloccare i cavi dietro il pannello se nn con fascette(quindi per modificare bisogna ricorrere alle forbici)!!!
ecco il thermaltake:
http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1400&ID=1829#Tab0
Poi nel corsair ho riscontrato un ulteriore difetto, ovvero la carenza di slot per hdd, sono 4 hotswap e altri 2 normali, se nn sbaglio? Esiste poi un modulo apposito come l'Icage per inserire ulteriori hdd? Lo spedo ha spazio 6 hdd e possibilità di aggiungere i moduli per altri 3hdd (che possedendo un armor conoscerai bene la comodità di mettere a che altezza desideri tu)...In altre parole il corsair attualmente mi sembra ottimo ma ci sono delle cose che mi lasciano perplesso, in primis la scarsa possibilità di organizzare lo spazio come voglio!!! questo case nn permette nulla del genere...
P.S: per quanto riguarda la possibilità di E-atx il corsair è predisposto, mentre lo spedo no, ma la rampage ci va comoda e avanza spazio...Questa della E-atx me la devono spiegare prima o poi!!!
Stupendo questo Corsair ma ho già notato un paio di cosine......
Intanto sul pannello ci sono 4 usb, 1 firewire e nessuna e-sata ? :eek:
Il pannello della scheda madre non è estraibile......
quindi hanno fatto una placca posteriore rimovibile, peccato che già in quel video si vede che è una bella gatta da pelare visto che due viti del sistema di ritenzione del dissi si vedono e si riescono a smontare mentre le altre 2 no......:eek:
Il sistema nascondi fili.........direi che la prima a sfruttarlo seriamente è stata l' Antec.
Oltre a questo, la corsair ha usufruito del doppio scomparto alimentatore/resto del sistema in uso proprio dell' Antec.
La cosa positiva è che hanno disseminato di buchi la piastra quindi i fili si possono far passare veramente dove si vuole.
Come supercase direi che si può dare un' occhiata anche al Cooler Master 840 LINK (http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=839)
Ciauz®;)
aaasssdddfffggg
02-06-2009, 15:33
L'840 sarà pure ben fatto ma non mi piace proprio.Ho le idee chiare sul da farsi.Per quanto riguarda il fatto che la piastra non si puo' tirare fuori : mai hai visto quanto spazio hai dentro per lavorare?Ci entrano 2 RAMPAGE 2 a momenti!!Proprio non se ne sente la mancanza di questo aspetto. :D
L'840 sarà pure ben fatto ma non mi piace proprio.Ho le idee chiare sul da farsi.Per quanto riguarda il fatto che la piastra non si puo' tirare fuori : mai hai visto quanto spazio hai dentro per lavorare?Ci entrano 2 RAMPAGE 2 a momenti!!Proprio non se ne sente la mancanza di questo aspetto. :D
Infatti lo spazio non manca e la mancanza della piastra estraibile non si sente ma non riesco a capire a cosa serve la piastrina estraibile nel posteriore se già nel video si vede che non combacia con il socket.....
Ciauz®;)
a dirla tutta l'840 mi fa schifo :D Più che altro la colpa è di quell'affare che copre la ventola..
Infatti lo spazio non manca e la mancanza della piastra estraibile non si sente ma non riesco a capire a cosa serve la piastrina estraibile nel posteriore se già nel video si vede che non combacia con il socket.....
Ciauz®;)
Secondo me era montata male la mobo: hai visto di quanti cm poteva andare ancora più su?
aaasssdddfffggg
02-06-2009, 15:49
Secondo me era montata male la mobo: hai visto di quanti cm poteva andare ancora più su?
Si,credo anche io che era montata non correttamente.Qui lo trovate in dettaglio :
http://forum.hardwarebase.net/viewtopic.php?f=12&p=197394&sid=3d0f955cb20f38d34dac747d12ee1f96
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/obsidian-d800-il-primo-chassis-di-corsair_29170.html
Adesso è meglio fermarci perchè stiamo andando troppo O.T.
Come lo monto posterò le foto.;)
Guarda, la mia con il triventola esterno con il tuo stesso case fa pena come estetica, ho in mente cosa vorrei fare, ma ho paura di rovinare il case, poi tu hai tolto in pannello superiore giusto?
Ciao Lollo,
no, non l'ho tolto.
Lo stavo guardando anche io ma non mi piace, poi mi sembra o ha la finestra a destra? Mi piace solo la parte dietro
Quoto, anche a me non piace, troppo affollato.
Chissà il prezzo.
Ciao Lollo,
no, non l'ho tolto.
Ah, tu hai l'Armor, non l'Armor +, ecco perchè non lo vedevo!
Ah, tu hai l'Armor, non l'Armor +, ecco perchè non lo vedevo!
BRAVO :D
BRAVO :D
In sign hai scritto Armor +, pensavo l'avessi tolto :D
In sign hai scritto Armor +, pensavo l'avessi tolto :D
HAI RAGIONE MODIFICO SUBITO, SOLO CHE QUANDO L'HO ACQUISTATO E NON C'ERA ANCORA L'ARMOR+ (QUELLO CON LA MASCHERINA SOPRA PER CAPIRCI) IL MIO SI CHIAMAVA ARMOR +, ECCO TUTTO.
ADESSO CHIARITEMI IL MIO E' ARMOR SOLAMENTE GIUSTO ?
HAI RAGIONE MODIFICO SUBITO, SOLO CHE QUANDO L'HO ACQUISTATO E NON C'ERA ANCORA L'ARMOR+ (QUELLO CON LA MASCHERINA SOPRA PER CAPIRCI) IL MIO SI CHIAMAVA ARMOR +, ECCO TUTTO.
ADESSO CHIARITEMI IL MIO E' ARMOR SOLAMENTE GIUSTO ?
Trovato il mio è VA8003BWS
Dimensioni Armor+(A x L x P) 600 x 245 x 625 mm
Dimensioni Obsidian 609 mm x 609 mm x 229 mm
è anche più piccolo dell'armor e c'è più spazio :D
Ora ci conviene finire di sbavare dietro a questo case perchè altrimenti i moderatori ci linciano:D
Si,credo anche io che era montata non correttamente.Qui lo trovate in dettaglio :
http://forum.hardwarebase.net/viewtopic.php?f=12&p=197394&sid=3d0f955cb20f38d34dac747d12ee1f96
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/obsidian-d800-il-primo-chassis-di-corsair_29170.html
Adesso è meglio fermarci perchè stiamo andando troppo O.T.
Come lo monto posterò le foto.;)
Non penso fosse montata male perchè, se date un' occhio per bene, non ci sono altri fori per la motheboard più in alto......
Ciauz®;)
Non penso fosse montata male perchè, se date un' occhio per bene, non ci sono altri fori per la motheboard più in alto......
Ciauz®;)
Allora perchè c'erano 2 slot PCI del case vuoti?:D
Allora perchè c'erano 2 slot PCI del case vuoti?:D
Bella domanda........
Mi sa che lo sapremo solo quando compariranno i primi esemplari per le varie redazioni......
Ciauz®;)
Maxsimus1
02-06-2009, 19:59
Ora che ho visto la versione finale del Corsair ho deciso che prenderò il Silverstone tj07 :p , molto meglio per quello che voglio fare. Ora devo solo decidere se cambiare prima il case o fare l'impianto a liquido, ma vista la spesa dell'impianto credo proprio che farò prima il case che mi costa di meno :D :D :D (il problema sarà vendere il mio :doh: )
cmq chiudendo l'OT, non c'è nessuno che raffredda a liquido chipset e mosfet?? vorrei sapere i guadagni in termini di temperature
rampamik
02-06-2009, 20:35
Ma non riesco a capire........
Andava tutto perfettamente, sei entrato nel bios, hai messo il moltiplicatore a 21 e ha smesso di andare ? :wtf:
Si, è l'unico cambiamento che ho fatto il moltiplicatore a 21...e poi PUFF :confused:
Si, è l'unico cambiamento che ho fatto il moltiplicatore a 21...e poi PUFF :confused:
Azzo, molto strano.....
Ho la stessa tua mobo e gestisco tranquillamente il 21x.
Senti, prova questo metodo ( è il metodo estremo ).
Stacchi tutto, e lasci solo cpu, vga e 1 modulo di ram ( su slot blu ).
Sposti il jumper e togli anche la batteria.
Lasci tutta la notte.
Quando tenterai ti ripartire dagli anche due tre colpi con il tasto power in modo da scaricare al 101% tutti i condensatori.
Risposta il jumper e rimetti la batteria.
Se manco così riparti, vuol dire che per qualche oscuro motivo la mobo ti ha salutato.....
Ciauz®;)
Carunchio
02-06-2009, 21:39
ciao a tutti
col pc in firma ho installato XP provvisoriamente, per scaricare W7, ma mi si presentano cose strane:
1) è normale che il led del bios rimanga giallo e non verde? (non ho trovato spiegazione sul manuale)
2) è normale in idle e tutto settato su AUTO (tranne le ram portate 1600 - 8 8 8 24) avere le seguenti temperature?:
NB 65°
SB 56°
CPU 38°
con 2 ventole aggiuntive sul dissipatore la temp scende a 35/36°
3) prima dell'avvio di XP mi compare questa scritta su fondo nero:
PCIE/IDE RAID CONTROLLER BIOS 1.06.79 JMICRON TECHNOLOGY
DETECTING DRIVE;DONE;NO DRIVE FOUND
i driver li ho caricati dal cd della mb ma continua a persistere l'avviso,sono altri drivers?
4) Qualcuno usa Windows 7? A me non si installa perchè si blocca nella prima parte quando non trova NESSUN (???) driver (pur avendo nel masterizzatore il cd della mb.:mbe:
:)
un aiuto per favore
gianfernando
02-06-2009, 21:45
Ragazzi senza che mi legga cento pagine, chiedo una cosa magari gia' ripetuta.
Ho una rampage II extreme e montavo un 965 extreme e non avevo nessuno problema, pochi giorni fa l'ho venduto e mi son comprato un 920 revision d0 e da li sono iniziati i problemi con le ram, nel senso che con il 3 channel la mobo non fa il boot di avvio, mentre se tolgo l'utimo banco (ho provato anche a scambiarli perche' pensavo ad un banco danneggiato) la scheda fa il boot.
Cosa puo' dipendere?
ho su l'ultimo bios 1306
grazie per l'aiuto.
I soliti sospetti
02-06-2009, 22:10
ciao a tutti
col pc in firma ho installato XP provvisoriamente, per scaricare W7, ma mi si presentano cose strane:
1) è normale che il led del bios rimanga giallo e non verde? (non ho trovato spiegazione sul manuale)
2) è normale in idle e tutto settato su AUTO (tranne le ram portate 1600 - 8 8 8 24) avere le seguenti temperature?:
NB 65°
SB 56°
CPU 38°
con 2 ventole aggiuntive sul dissipatore la temp scende a 35/36°
3) prima dell'avvio di XP mi compare questa scritta su fondo nero:
PCIE/IDE RAID CONTROLLER BIOS 1.06.79 JMICRON TECHNOLOGY
DETECTING DRIVE;DONE;NO DRIVE FOUND
i driver li ho caricati dal cd della mb ma continua a persistere l'avviso,sono altri drivers?
4) Qualcuno usa Windows 7? A me non si installa perchè si blocca nella prima parte quando non trova NESSUN (???) driver (pur avendo nel masterizzatore il cd della mb.:mbe:
un aiuto per favore
1. led giallo é normale;
2. normale che con più ventole il calore venga meglio dissipato con conseguente calo delle temperatura ma cura comunque meglio la ventilazione del case;
3. il JMicron controlla le periferiche IDE,e-sata esterne ed interne... quindi non avendo drive collegati ti dice "no drive found";
4. non ho capito: se fai il boot dal dvd di installazione cosa non trova ad un certo punto?
I soliti sospetti
02-06-2009, 22:12
Ho una rampage II extreme e montavo un 965 extreme e non avevo nessuno problema, pochi giorni fa l'ho venduto e mi son comprato un 920 revision d0 e da li sono iniziati i problemi con le ram, nel senso che con il 3 channel la mobo non fa il boot di avvio, mentre se tolgo l'utimo banco (ho provato anche a scambiarli perche' pensavo ad un banco danneggiato) la scheda fa il boot.
Cosa puo' dipendere?
ho su l'ultimo bios 1306
grazie per l'aiuto.
Le ram vanno sugli slot blu altrimenti non fai il boot e poi un consiglio é di usare il bios 1204 perché il 1306 da rogne con le memorie.:)
gianfernando
02-06-2009, 22:18
Le ram vanno sugli slot blu altrimenti non fai il boot e poi un consiglio é di usare il bios 1204 perché il 1306 da rogne con le memorie.:)
Si si sempre utilizzati gli slot blu.... ora provo il bios 1204
gianfernando
02-06-2009, 23:12
Provato con il bios 1204 ma il problema permane.... non riesco a risolverlo... avete idee? puo' essere la mobo rovinata?
Carunchio
03-06-2009, 00:19
1. led giallo é normale;
2. normale che con più ventole il calore venga meglio dissipato con conseguente calo delle temperatura ma cura comunque meglio la ventilazione del case;
3. il JMicron controlla le periferiche IDE,e-sata esterne ed interne... quindi non avendo drive collegati ti dice "no drive found";
4. non ho capito: se fai il boot dal dvd di installazione cosa non trova ad un certo punto?
1.Ok grazie son tranquillo
2.Ok,anche 65° per il NB mi sembra eccessivo figuriamoci sotto stress
3.Ok EDIT: però mi pare strano che se ci sono i drivers e non i drive segnali un errore;non è normale solo per il contrario (drive rilevati ma mancanza di drivers)?
4.Parte il setup poi appaiono due maschere.Quella in sottofondo titola Select the driver to be installed;premendo il tasto Rescan appare una seconda maschera titolata Load driver e il seguente messaggio d'errore
A required cd/dvd drive device driver is missing.If you have a driver floppy disk,cd,dvd or usb flash drive,please insert it now.Note;if the windows installation media is in the cd,dvd drive,you can safely remove it for this step.
A parte il fatto che W7 secondo me dovrebbe rilevare tutte le periferiche e abbinargli dei drivers generici contenuti in se stesso,ma anche dandogli in lettura il cd della mb l'errore successivo dice:
No device drivers were found.Make sure that the installation media contains the correct drivers,and than click Ok.
Dove sbaglio?
:fagiano:
2.Ok,anche 65° peril NB mi sembra eccessivo figuriamoci sotto stress
3.Ok
4.Parte il setup paoi appaiono due maschere.Quella in sottofondo titola Select the driver to be installed;premendo il tasto Rescan appare una seconda maschera titolata Load driver e il seguente messaggio d'errore
A required cd/dvd drive device driver is missing.If you have a driver floppy disk,cd,dvd or usb flash drive,please insert it now.Note;if the windows installation media is in the cd,dvd drive,you can safely remove it for this step.
A parte il fatto che W7 secondo me dovrebbe rilevare tutte le periferiche e abbinargli dei drivers generici contenuti in se stesso,ma anche dandogli in lettura il cd della mb l'errore successivo dice:
No device drivers were found.Make sure that the installation media contains the correct drivers,and than click Ok.
Dove sbaglio?
Diciamo che 65 °C sul NB purtroppo, è abbastanza normale.
W7 infatti, dovrebbe caricarsi senza chiedere i drivers.
E' normale che ti dice che i drivers non funzionano.
I drivers nel cd non sono certificati per W7.
Ciauz®;)
I soliti sospetti
03-06-2009, 08:48
2.Ok,anche 65° per il NB mi sembra eccessivo figuriamoci sotto stress
3.Ok EDIT: però mi pare strano che se ci sono i drivers e non i drive segnali un errore;non è normale solo per il contrario (drive rilevati ma mancanza di drivers)?
4.Parte il setup poi appaiono due maschere.Quella in sottofondo titola Select the driver to be installed;premendo il tasto Rescan appare una seconda maschera titolata Load driver e il seguente messaggio d'errore
Dove sbaglio?
Allora... per Win7 chiedi in questo thread che forse c'é qualcosa che non dipende dall'hardware: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1932711
... per il JMicron ti dico che non rileva un'errore ma solo che non hai drive collegati a quel controller... se ne colleghi uno vedrai nella schermata che ti dice che modello di drive hai collegato.;)
Per i 65° sul X58 penso che una ventilazione un po' meglio curata ti farebbe togliere un po' di gradi... calcola che io sono attorno i 55° sotto carico.:)
rampamik
03-06-2009, 08:50
Azzo, molto strano.....
Ho la stessa tua mobo e gestisco tranquillamente il 21x.
Senti, prova questo metodo ( è il metodo estremo ).
Stacchi tutto, e lasci solo cpu, vga e 1 modulo di ram ( su slot blu ).
Sposti il jumper e togli anche la batteria.
Lasci tutta la notte.
Quando tenterai ti ripartire dagli anche due tre colpi con il tasto power in modo da scaricare al 101% tutti i condensatori.
Risposta il jumper e rimetti la batteria.
Se manco così riparti, vuol dire che per qualche oscuro motivo la mobo ti ha salutato.....
Ciauz®;)
Niente, credo proprio che mi abbia detto addio :doh:
gianfernando
03-06-2009, 09:49
Niente, credo proprio che mi abbia detto addio :doh:
Ti conviene comprare un bios che costa pochi euro, e provare a cambiarlo, altrimenti se la rimandi in garanzia chissà quanto tempo passa per la sostituzione.
Oppure mi è venuto in mente adesso puoi sostituire fisicamente il bios2 con il bios1 e provare a fare il boot..... dovrebbe andare se è problema di bios
I soliti sospetti
03-06-2009, 10:24
Ti conviene comprare un bios che costa pochi euro, e provare a cambiarlo, altrimenti se la rimandi in garanzia chissà quanto tempo passa per la sostituzione.
Oppure mi è venuto in mente adesso puoi sostituire fisicamente il bios2 con il bios1 e provare a fare il boot..... dovrebbe andare se è problema di bios
Non credo che la Gene abbia il doppio bios.
gianfernando
03-06-2009, 10:40
Cosa puo' dipendere?
ho su l'ultimo bios 1306
grazie per l'aiuto.
Per il mio problema nessuno mi può aiutare? E' un problema di scheda oppure può essere un problema del procio sul controller delle memorie?
Per il mio problema nessuno mi può aiutare? E' un problema di scheda oppure può essere un problema del procio sul controller delle memorie?
Scusate 2 domande:
1) la rampage nn ha 3 anni di garanzia? se si è fritta nn dovrebbero ripararla/ sostituirla a costo 0?
2) potrebbe anche essere la cpu o il controller di memoria...allora sorge spontaneo il dubbio, fino ad oggi a quanto stava il qpi e Vdimm?
Ma con 2 banchi il boot lo fa? è solo il trichannel che nn va?
gianfernando
03-06-2009, 10:58
Scusate 2 domande:
1) la rampage nn ha 3 anni di garanzia? se si è fritta nn dovrebbero ripararla/ sostituirla a costo 0?
2) potrebbe anche essere la cpu o il controller di memoria...allora sorge spontaneo il dubbio, fino ad oggi a quanto stava il qpi e Vdimm?
Ma con 2 banchi il boot lo fa? è solo il trichannel che nn va?
La scheda se voglio me la sostituiscono....
Prima montavo un 965ee e tutto funzionava perfettamente poi l'ho tolto ho messo il 920 revision d0 ho intallato windows7 e da li ha iniziato a riavviarsi da solo... in un primo momento pensavo ad una instabilità del s.o., poi ha forze ti prove ho scoperto che non era così.
si con 2 banchi fa il boot e funziona benissimo.... metto su il terzo banco ed il display si ferma su "det ram" e non fa il boot....
per questo non so se è un problema di bios "vecchio" non aggiornato alla revision d0 o cos'altro...
Prima montavo un 965ee e tutto funzionava perfettamente poi l'ho tolto ho messo il 920 revision d0 ho intallato windows7 e da li ha iniziato a riavviarsi da solo... in un primo momento pensavo ad una instabilità del s.o., poi ha forze ti prove ho scoperto che non era così.
si con 2 banchi fa il boot e funziona benissimo.... metto su il terzo banco ed il display si ferma su "det ram" e non fa il boot....
per questo non so se è un problema di bios "vecchio" non aggiornato alla revision d0 o cos'altro...
Bé, allora con un solo banco aggiorna il bios da dos o tramite utility del bios stesso e riprova, altrimenti per qualche oscuro motivo il problema sta nelle ram.
Ciauz®;)
Carunchio
03-06-2009, 11:21
Allora... per Win7 chiedi in questo thread che forse c'é qualcosa che non dipende dall'hardware: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1932711
... per il JMicron ti dico che non rileva un'errore ma solo che non hai drive collegati a quel controller... se ne colleghi uno vedrai nella schermata che ti dice che modello di drive hai collegato.;)
Per i 65° sul X58 penso che una ventilazione un po' meglio curata ti farebbe togliere un po' di gradi... calcola che io sono attorno i 55° sotto carico.:)
Ok,grazie 1k dei consigli (anche se rimango perplesso:l'Armor ha di serie una ventola "piccola" in entrata,una in uscita,un ventolone enorme che gli soffia giusto sopra e in più sul soffitto ho aggiunto una ventola in estrazione.Mi sa che ho una mb sfig.ta che non si romperà mai in garanzia e che mi dovrò tenere così).
Provo a montare il dissi stock chissà che cambi qualcosa.
Roby0189
03-06-2009, 11:25
Ciao anke a me faceva questo problema, se con l'aggiornamento del bios fa lo stesso problema allora hai il mio identico problema, devi svitare un po la gabbia di ritenzione, giusto ke quando la chiudi nn faccia quella pressione eccessiva sul processore. Fammi sapere come va.
Posso consigliarti una prova stupida, visto che ho avuto un esperienza simile con un pc che mi è passato per le mani...
Prova a mettere i 3 banchi senza metterli in trichannel e vedi se fa il boot....a me è capitato questo pc che montava il 920 con una p6t x58 e memorie corsair....abbiamo montato le ocz e tutto funzionava, mentre le corsair nn riusciva a supportarle in trichannel....fai questa prova e vedi se parte!
Ovviamente se dovesse partire nn chiedermi per quale motivo nn supporta le corsair...noi abbiamo risolto con delle ocz, ma penso che anche kingston o muskin vadano...è successo solo con delle corsair!!!
gianfernando
03-06-2009, 11:43
Ciao anke a me faceva questo problema, se con l'aggiornamento del bios fa lo stesso problema allora hai il mio identico problema, devi svitare un po la gabbia di ritenzione, giusto ke quando la chiudi nn faccia quella pressione eccessiva sul processore. Fammi sapere come va.
Ho provato sia il bios 1204 che il 1306 ma niente il problema permane.
Cosa intendi svitare la gabbia di ritenzione? Puo' essere dovuto al peso del thermalright?
I soliti sospetti
03-06-2009, 11:49
Cosa intendi svitare la gabbia di ritenzione? Puo' essere dovuto al peso del thermalright?
Hai un'altro alimentatore per provare magari fosse quello?
Carunchio
03-06-2009, 12:01
Diciamo che 65 °C sul NB purtroppo, è abbastanza normale.
W7 infatti, dovrebbe caricarsi senza chiedere i drivers.
E' normale che ti dice che i drivers non funzionano.
I drivers nel cd non sono certificati per W7.
Ciauz®;)
Grazie del contributo
Ho scaricato 2 volte W7 ma nessuna delle immagini iso funziona correttamente (una nemmeno parte),forse si sono corrotte tutte.
Se i drivers non sono certificati allora gli do in pasto quelli di Vista 64 e dovrei stare a posto.:sperem:
gianfernando
03-06-2009, 12:02
Hai un'altro alimentatore per provare magari fosse quello?
Sta sera provo con un altro ali.
gianfernando
03-06-2009, 12:03
Posso consigliarti una prova stupida, visto che ho avuto un esperienza simile con un pc che mi è passato per le mani...
Prova a mettere i 3 banchi senza metterli in trichannel e vedi se fa il boot....a me è capitato questo pc che montava il 920 con una p6t x58 e memorie corsair....abbiamo montato le ocz e tutto funzionava, mentre le corsair nn riusciva a supportarle in trichannel....fai questa prova e vedi se parte!
Ovviamente se dovesse partire nn chiedermi per quale motivo nn supporta le corsair...noi abbiamo risolto con delle ocz, ma penso che anche kingston o muskin vadano...è successo solo con delle corsair!!!
sta sera provo anche questa alternativa che fino ad ora non ho provato.
I soliti sospetti
03-06-2009, 12:40
Grazie del contributo
Ho scaricato 2 volte W7 ma nessuna delle immagini iso funziona correttamente (una nemmeno parte),forse si sono corrotte tutte.
Se i drivers non sono certificati allora gli do in pasto quelli di Vista 64 e dovrei stare a posto.:sperem:
Quelli di Vista x64 sono ok se non trovi quelli specifici per 7.;)
I soliti sospetti
03-06-2009, 12:41
Sta sera provo con un altro ali.
Prova prima l'ali perché delle volte danno di questi problemi... al limite se hai 3 banchi di altra marca di ram prova anche quelle.;)
Carunchio
03-06-2009, 13:09
Quelli di Vista x64 sono ok se non trovi quelli specifici per 7.;)
Poco sopra Roby0189 consiglia a gianfernando di allentare le viti della gabbia di ritenzione del procio;anch'io ho dovuto sforzare (con molta titubanza) per chiudere la molletta.
Che l'origine di tutti i problemi sia questo?
:mbe:
Se quando provi a mettere le memorie in trichannel funziona fammelo sapere...ricordo che questo problema mi aveva incuriosito, ma poi nn sapendo cm risolverlo furono sostituite le corsair...il problema era su p6t nn su rampage come ti ho gia detto, ma nn saprei trovare una spiegazione razionale se anche x te il problema fosse la compatibilità 920/x58/corsair!!!!
NOOB4EVER
03-06-2009, 14:36
ragazzi e' normale che la clip di ritenzione del procio sia molto robusta da serrare,son sempre state cosi' dure da chiudere,una volta sistemata la cpu nel verso giusto,basta serrare con decisione senza farsi problemi,piuttosto consiglio di provare piu' volte il Clrcmos dal back della mobo perche a me mi fece uno scherzo di stare su locked per varie ore e poi e' ripartito tutto come una scheggia e non ne ho ancora capito la causa ,inoltre anche a me inizialmente appena presa si presentava il problema di essere costretti a staccare totalmente la corrente della mobo per poi riaccendere l'ali e vedere tutto partire normalmente...a parte queste piccole incognite mai avuto altri prob...certo mi piacerebbe molto capire di che cosa si tratto'...boh
ragazzi e' normale che la clip di ritenzione del procio sia molto robusta da serrare,son sempre state cosi' dure da chiudere,una volta sistemata la cpu nel verso giusto,basta serrare con decisione senza farsi problemi,piuttosto consiglio di provare piu' volte il Clrcmos dal back della mobo perche a me mi fece uno scherzo di stare su locked per varie ore e poi e' ripartito tutto come una scheggia e non ne ho ancora capito la causa ,inoltre anche a me inizialmente appena presa si presentava il problema di essere costretti a staccare totalmente la corrente della mobo per poi riaccendere l'ali e vedere tutto partire normalmente...a parte queste piccole incognite mai avuto altri prob...certo mi piacerebbe molto capire di che cosa si tratto'...boh
Scusate l'OT ma volevo chiedere avendo visto la foto in firma di Noob4ever se la watherstation zalman funziona bene su i7 oc? inoltre nella foto ho notato che tu tieni anche 2wb sulle vga? nn so che Vga sono ma nn sembrano particolarmente piccole vista la doppia alimentazione? mi chiedevo se potesse farcela a dissipare tutti quei watt? posso chiederti che temp hai su procio in idle e full e sulle vga in idle e dopo le sessioni di gioco?
a me mi avevano detto che x liquidare la cpu con un ybris eclipse (tdp cpu 130W), ati radeon 4870x2 con un ybris full cover (tdp vga 286W), il chipset della R2E e forse i mosfet, nn mi sarebbe bastato un triventola thermochill e una pompa laing da 600l/h e 4,7m di prevalenza!!! a questo punto penso che mi abbiano dato dei consigli errati? Qualcuno ha qualche altra esperienza con la zalman? mi dareste qualche consiglio a riguardo per liquidare la R2E una cpu i7 e una 4870x2? meglio componenti separati (radiatore pompa wb) oppure un bell'all in one tipo la zalman?
grazie
Carunchio
03-06-2009, 15:23
prima di questa mobo avevo una P5WD2 e imho lo sforzo era molto minore.
Per intenderci su questa dopo aver sistemato la cpu e chiuso la gabbia,nel girare la clip, quest'ultima non faceva perno sulla linguetta della gabbia e si chiudeva senza serrare la gabbia stessa.Solo avvicinando la gabbia alla clip sfruttando il minimo gioco sono riuscito a chiudere "bene" (stasera un tagliando glielo faccio così mi tolgo anche il dubbio di eventuali danni).
Chiaramente la parte sw ha un'altra spiegazione.
Tovarisch
03-06-2009, 16:39
Se posso intromettermi direi che overvolt per il vDimm è permesso fino a 1.85v basta che la differenza con il QPI non sia oltre gli 0.5v, in molti lo hanno fatto e fin'ora non ho letto di persone che hanno bruciato il procio
Straquoto! :)
Per essere maniacali, la differenza non deve superare i 0,47 V che poi è la tensione di conduzione diretta dei diodi di protezione che polarizzati inversamente bloccano la tensione Vdimm verso la Vqpi.
Tovarisch
03-06-2009, 16:44
Ciao Tovarisch,
hai il link che lo provo ?
Io attendo che quelli della asus si sveglino fuori e facciano uscire un bel bios che riesca veramente a spremere le memorie, così come fecero con la mia Maximus II Formula, che nelle ultime settimane prima di venderla provai un nuovo bios che era una favola, e mi permise di fare degli screenshot veramente favolosi, permessi anche dalle Cellshock Black edition.
Scusa il ritardo.
Se ti interessa ancora, lo trovi QUI (http://www.muenster.de/~e30pics/Dateien/RIIE/RampageII-ASUS-Extreme-1403.zip)
I soliti sospetti
03-06-2009, 17:44
Straquoto! :)
Per essere maniacali, la differenza non deve superare i 0,47 V che poi è la tensione di conduzione diretta dei diodi di protezione che polarizzati inversamente bloccano la tensione Vdimm verso la Vqpi.
Va bene che dovremmo essere su di un thread tecnico ma tu ci vai pesante!?!:D
Maxsimus1
03-06-2009, 17:52
Scusate l'OT ma volevo chiedere avendo visto la foto in firma di Noob4ever se la watherstation zalman funziona bene su i7 oc? inoltre nella foto ho notato che tu tieni anche 2wb sulle vga? nn so che Vga sono ma nn sembrano particolarmente piccole vista la doppia alimentazione? mi chiedevo se potesse farcela a dissipare tutti quei watt? posso chiederti che temp hai su procio in idle e full e sulle vga in idle e dopo le sessioni di gioco?
a me mi avevano detto che x liquidare la cpu con un ybris eclipse (tdp cpu 130W), ati radeon 4870x2 con un ybris full cover (tdp vga 286W), il chipset della R2E e forse i mosfet, nn mi sarebbe bastato un triventola thermochill e una pompa laing da 600l/h e 4,7m di prevalenza!!! a questo punto penso che mi abbiano dato dei consigli errati? Qualcuno ha qualche altra esperienza con la zalman? mi dareste qualche consiglio a riguardo per liquidare la R2E una cpu i7 e una 4870x2? meglio componenti separati (radiatore pompa wb) oppure un bell'all in one tipo la zalman?
grazie
sinceramente guardando la foto della firma mi sebra che lui abbia usato lo Zalman per raffreddare la cpu mentre per le vga (a occhio tri sli di GTX280) usi una waterstation di cui si vede anche il rheobus, ovviamente se conferma Noob4Ever.
Per quanto riguarda l'impianto mi trovo nel tuo stesso dilemma, anch'io ho intenzione di raffreddare cpu, chipset, mosfet e vga (probabilmente quadriSLI GTX295) e la cosa che mi preoccupa di più nel farlo in serie non è tanto la temperatura da dissipare (risolvibile con un bel TFC Monsta) quanto la portata vista la quantità di roba da attraversare, per qusto sto chiedendo un pò se qualcuno ha già liquidato chipset + mosfet e come ha composto il circuito, sinceramente sdoppiare il circuito mi peserebbe molto sulle tasche :sofico:
sinceramente guardando la foto della firma mi sebra che lui abbia usato lo Zalman per raffreddare la cpu mentre per le vga (a occhio tri sli di GTX280) usi una waterstation di cui si vede anche il rheobus, ovviamente se conferma Noob4Ever.
Per quanto riguarda l'impianto mi trovo nel tuo stesso dilemma, anch'io ho intenzione di raffreddare cpu, chipset, mosfet e vga (probabilmente quadriSLI GTX295) e la cosa che mi preoccupa di più nel farlo in serie non è tanto la temperatura da dissipare (risolvibile con un bel TFC Monsta) quanto la portata vista la quantità di roba da attraversare, per qusto sto chiedendo un pò se qualcuno ha già liquidato chipset + mosfet e come ha composto il circuito, sinceramente sdoppiare il circuito mi peserebbe molto sulle tasche :sofico:
Si sdoppiare il circuito nn pesa poco, ma magari mettendo una buona pompa te la cavi....nel tread di impianti a liquido per pc highend ormai mi sono fatto una cultura tra tubi, raccordi, wb, radiatori ventole ecc..solo che poi vedi una foto dove vengono raffreddate le vga(che se sono delle 280 ne fanno anche quelle di watt) con unawb della zalman, e nn capisco se siano particolarmente esigenti quelli del tred del liquido(che mi dicono di spendere una fortuna) oppure la zalman della foto nn sia all'altezza della situazione!!!
Cmq si adesso che mi fai notare bene ho visto che le vga vanno ad un altra Waterstation a fianco al case....nn ci avevo fatto caso....ah be se è così discussione chiusa 2 di quegli agegi mi costano di piu di fare tutto pezzo per pezzo!!!! tu vuoi fare mosfet e chip? hai gia pensato a qualche wb? io ho visto per il chipset e southbrige la wb della ek in plexi, ma la volevo nera, visto che prenderò la eclipse black sun ad agosto!!!! tu hai visto qualcosa di decente?
Si sdoppiare il circuito nn pesa poco, ma magari mettendo una buona pompa te la cavi....nel tread di impianti a liquido per pc highend ormai mi sono fatto una cultura tra tubi, raccordi, wb, radiatori ventole ecc..solo che poi vedi una foto dove vengono raffreddate le vga(che se sono delle 280 ne fanno anche quelle di watt) con unawb della zalman, e nn capisco se siano particolarmente esigenti quelli del tred del liquido(che mi dicono di spendere una fortuna) oppure la zalman della foto nn sia all'altezza della situazione!!!
Ma io ho messo con un ThermoChill 360 PA120.3 e una Swiftech MCP355 ho messo a liquido NB (Swiftech NB Max) e CPU (Ybris Eclipse) e penso che mi basti anche per la VGA, ma quella è ad aria
:confused: :mbe:
Dai raga, che se le ultime 2 interrogazioni vanno bene, la settimana prossima ordino i componenti!!! :D Alla fine per il case ho deciso per l'antec 1200... Spero riesca a contenere la rampage e il noctua...
gianfernando
03-06-2009, 18:34
Se quando provi a mettere le memorie in trichannel funziona fammelo sapere...ricordo che questo problema mi aveva incuriosito, ma poi nn sapendo cm risolverlo furono sostituite le corsair...il problema era su p6t nn su rampage come ti ho gia detto, ma nn saprei trovare una spiegazione razionale se anche x te il problema fosse la compatibilità 920/x58/corsair!!!!
Ho fatto varie prove, non ho ben capito cosa devo allentare e in che modo...?
cmq ho provato a mettere le ram in serie e cosi' fa il boot. mentre in tri-channel niente da fare.
Devo cambiare scheda madre?
cmq ho provato a mettere le ram in serie e cosi' fa il boot. mentre in tri-channel niente da fare.
Non è che magari c'è uno slot rovinato?
Ma io ho messo con un ThermoChill 360 PA120.3 e una Swiftech MCP355 ho messo a liquido NB (Swiftech NB Max) e CPU (Ybris Eclipse) e penso che mi basti anche per la VGA, ma quella è ad aria
:confused: :mbe:
Come fai a dire che va bene? la cpu fa 130W di tdp, tra chipset e mosfet facendo un conto mooltooooo alla larga mettiamo che dissipi altri 120W e totali sono 250W? la 4870 x2 ha un tdp di 286W e la full cover dissipa anche le memorie e il controller di voltaggio? in pratica dovresti dissipare piu del doppio dei watt!!!! 250+286= 536W
I 120W del chip e mosfet li ho proprio buttati a caso per fare venire un valore comodo (250w tra cpu e il resto), nn so in realtà quanti W di calore siano ma facendo un conto largo, tenendo conto che si parla di componenti sotto oc quindi tutto scalda di piu ci potrebe stare!!!!
Cmq nn credo proprio che con il termochill solamente ce la fai anche con la vga...senza contare che una wb necessita di piu prevalenza....
Come fai a dire che va bene? la cpu fa 130W di tdp, tra chipset e mosfet facendo un conto mooltooooo alla larga mettiamo che dissipi altri 120W e totali sono 250W? la 4870 x2 ha un tdp di 286W e la full cover dissipa anche le memorie e il controller di voltaggio? in pratica dovresti dissipare piu del doppio dei watt!!!! 250+286= 536W
I 120W del chip e mosfet li ho proprio buttati a caso per fare venire un valore comodo (250w tra cpu e il resto), nn so in realtà quanti W di calore siano ma facendo un conto largo, tenendo conto che si parla di componenti sotto oc quindi tutto scalda di piu ci potrebe stare!!!!
Cmq nn credo proprio che con il termochill solamente ce la fai anche con la vga...senza contare che una wb necessita di piu prevalenza....
Quindi dici che ci vorrebbe anche un dual rad per la vga? PS: io ho messo solo NB, non anche mosfet, penso che mosfet SB NB CPU e VGA sia impossibile, apparte il casino di tubi interni... Ci vorrebbe anche quel rad a 12ventole
Maxsimus1
03-06-2009, 18:46
Dai raga, che se le ultime 2 interrogazioni vanno bene, la settimana prossima ordino i componenti!!! :D Alla fine per il case ho deciso per l'antec 1200... Spero riesca a contenere la rampage e il noctua...
Tranquillo ci sta tutto, se giri ne trovi con questa configurazione ;)
...tu vuoi fare mosfet e chip? hai gia pensato a qualche wb? io ho visto per il chipset e southbrige la wb della ek in plexi, ma la volevo nera, visto che prenderò la eclipse black sun ad agosto!!!! tu hai visto qualcosa di decente?
ormai ho le idee abbastanza chiare:
CPU: ovviamente Ybris Black Sun ;)
Chipset: Koolance MB-ASR2E non c'è storia
http://www.koolance.com/water-cooling/images/more/mb-asr2e_p1.jpg
Mosfet: da decidere se Koolance (molto probabilmente) o MIPS
Radiatore: TFC triventola normale oppure Monsta
Pompa: Sanso PDH054 (da vedere se ci tengo tutto il circuito in serie)
gianfernando
03-06-2009, 18:48
Non è che magari c'è uno slot rovinato?
Non ho altre memorie da provare....
Non ho altre memorie da provare....
Intendevo uno slot della mobo
Quoto, ottima scelta.
Ho scelto differentemente solo per il chipset, perchè venendo da una Maximus II Formula, la compatibilità mi è stat garantita con lo Swiftech per la Ramp 2 Extreme.
Anche io a breve cambierò pompa e Rad triventola.
Sono solo combattuto con la pompa tra appunto la Sanso e la Laing DDCxxx
vuoi un consiglio da chi ha avuto il tuo stesso problema se puoi (ed a quanto ho capito puoi) cambia la mobo con una dfi e vedrai che di problemi di strane incompatibilità o problemini del menga non ne avrai più (se cerchi nel 3d troverai i miei post) dato che è un problema randomico da cui sono afflitte le asus (vedi il forum ufficiale asus sulla rampage) e che chi ora non ce l'ha potrebbe accusarlo dato che a quanto ho visto sulla mia configurazione il problema si presentava solo se superavo i 185mhz di bclock mentre se stavo al di sotto non si verificava
Quindi anche a te da lo stesso problema? nn so che caspita crei questa incompatibilità, ma nei 2 casi che ho visto, cioè te (RAMPAGE - 920 - corsair) e l'altro caso che mi è capitato (p6t - 920 - corsair) le cose in comuni sono il 920 e le corsair, volendo le mobo sono 2 asus e entrambe x58 (ma la p6t nn è la rampage)....ti ripeto nn ho idea di quale sia la causa, ma la situazione è identica:
3channel nn bootta
senza 3channel va bene
Io ho risolto montando ocz 1600 plat(125 euro)!
Magari prima di camprare le ram nuove vedi se riesci a provarle e se vanno vendi le tue(ammesso che nn siano andate) e poi monti le nuove...
prova se le ram sono ok, hai provato a fare un memtest sulle ram mentre nn sei in trichannel, e quindi riesci a bootare? vedi se sono ok....prima di pensare di buttare la mobo, fai questi test, casomai te ne esci con le ram nuove, insomma piangi ma con un occhio!!!!
Se vuoi un consiglio nn allentare nulla, anche xke se nn ho capito male qui si parla di allentare le viti del supporto soket, nn del dissi...io quello nn lo toccherei....poi fai tu...hai verificato che il procio è ok...è partito tutto senza trichannel, quindi nn dovresti allentare nulla...prova cn mem test...ciao
vuoi un consiglio da chi ha avuto il tuo stesso problema se puoi (ed a quanto ho capito puoi) cambia la mobo con una dfi e vedrai che di problemi di strane incompatibilità o problemini del menga non ne avrai più (se cerchi nel 3d troverai i miei post) dato che è un problema randomico da cui sono afflitte le asus (vedi il forum ufficiale asus sulla rampage) e che chi ora non ce l'ha potrebbe accusarlo dato che a quanto ho visto sulla mia configurazione il problema si presentava solo se superavo i 185mhz di bclock mentre se stavo al di sotto non si verificava
Dico solo una cosa xkè non voglio andare in OT:
la DFI per quanto grande sia come mobo, non è cosi semplice da domare.
Con questo apro e chiudo parentesi.
be mica male come scelta di componenti...io cm pompa pref laig 355 con top vaschetta xspc(che aumenta la prevalenza nel circuito), cmq nn credo che ti ci voglia un 2 loop (o meglio se nn vuoi stare a 20° in idle è inutile), soprattutto se nn liquidi anche la vga... x la cpu+chip+mosfet te la cavi trank con un buon triventola con delle buone ventole oppure con un 4ventola se vuoi il top...la sanso ha un ottima prevalenza e secondo me il circito in serie lo regge bene come lo reggerebbe una laing/swiftech....se devi mettere anche la vga allora la cosa è piu problematica secondo me....le vga significano tanti e tanti watt da dissipare(nel mio caso quasi 300, quindi come altri 2 intel i7 nel circuito)....
Mi dispiace ma nn mi trovi daccordo...io il problema delle ram l'ho visto su una p6t e con delle ram ocz ho risolto (ma nel caso specifico credo che qualunque marca purchè nn corsair) vada bene...Credo che questo sia un problema di incompatibilità...anche perchè fino ad adesso nn ho visto nessuno di questi problemi ne con kingston, ne con ocz, ne con muskin, ne con nessunaltro se nn CORSAIR...
il problema è che è difficile da dimostrare quello che dico io perchè sia su questo tread che su quello della p6t-p6t dlx - p6t ws ci sono tanti utenti con corsair senza problemi.... nn vi so dare una motivazione, ma vedo che la costante di chi ha questi problemi è che ci sono memorie corsair!!!
Prima di spendere molti soldi per la dfi io proverei la sostituzione delle ram, anche perchè male che vada, sono delle ram le puoi vendere o te le ritrovi sulla prox mobo (che sia asus o dfi o evga sempre ddr3 montano)
Intendevo uno slot della mobo
Dubito che sia la mobo....nella p6t che dicevo il problema si presentò durante il montaggio(quindi mobo nuova) e improvvisamente eliminando le corsair è partito...se fosse stata la mobo il problema si sarebbe presentato anche con le altre ram....
Roby0189
03-06-2009, 21:29
No per il peso del dissi, ke preme troppo il processore, cmq tu prova a svitarle tutte e 4 giusto ke dia una piccola pressione e nn esagerata.
thecatman
03-06-2009, 21:40
ciao!
ripeto la domanda fatta tempo fa: chi ha la gene come si trova? la differenza di soldi implica qualcosa in piu a livello prestazioni oppure è tutto ok? grazie
gianfernando
03-06-2009, 22:00
Il problema e' quando sono passato al 920 revision d0.... prima avevo un 965ee e non avevo nessun problema di compatibilita' con le memorie.
Io credo che sia un problema del controller del procio...
Il problema e' quando sono passato al 920 revision d0.... prima avevo un 965ee e non avevo nessun problema di compatibilita' con le memorie.
Può darsi... Hai posssibilità di provare un altro 920?
Seguo con interesse la questione perchè avevo intenzione di montare la medesima configurazione: i7 920 + Rampage Ext + Dominator 1600mhz
Credo che a questo punto l'unica vera prova da fare sia provare altre ram!
Ragazzi, ho un problema di temperature con la mobo: le temperature di SB, NB, CPU... sono a posto, ma la mobo sta a 38°... con picchi in full di 39° è molto alto? Come posso risolvere? Problema di flussi? è necessaria una ventole?
gianfernando
03-06-2009, 22:40
Può darsi... Hai posssibilità di provare un altro 920?
Allora per tagliare la testa al toro, domani spedisco la mobo e me ne mandano un'altra nuova. Cosi' escludiamo problemi sugli slot.
Questa sera ho fatto tutti i tentativi possibili:
- allentato viti dissi... ma niente
- cambiato alimentatore.. ma niente
- messo le ram nei primi 3 slot ed il sistema faceva il boot
- provato ram una ad una sul primo slot blu e funzionava correttamente
- provato 1 banco ram sul secondo slot blu e funzionava correttamente
- provato sul terzo slot sia bianco che blu e non buttava... sul display compariva la scritta LOCKED
- tolto tutte le ram e suonava correttamente.
Quindi ho pensato di sostituirla.
Appena mi arriva vi faccio sapere.
Ho da provare le dominator gt e un altro 920 non ho altre ram da provare... peccato... intanto faro' con questi componenti le prove
Carunchio
03-06-2009, 22:50
ho risolto il problema delle temperature (non era solo una sensazione):
Prima: NB 65° SB 56° CPU 39°
Dopo: NB 59° SB 52 CPU 39°
ho tolto la cpu, risteso la pasta,controllato la clip della gabbia,i piedini.Tutto ok, tranne delle invisibili striscette adesive trasparenti sui dissipatori passivi.
- messo le ram nei primi 3 slot ed il sistema faceva il boot
Hai anche provato a mettere i tre banchi negli slot blu?
gianfernando
03-06-2009, 23:06
Hai anche provato a mettere i tre banchi negli slot blu?
Si si lo davo per scontato visto il mio problema che non fa il boot con il terzo slot blu occupato e nemmeno con quello bianco
Si si lo davo per scontato visto il mio problema che non fa il boot con il terzo slot blu occupato e nemmeno con quello bianco
Bah, girando in questo topic al volo ho notato 6 utenti che utilizzano i7 920 + Corsair (Triple Ch) + rampage 2 Ext
Amon 83, Carunchio, Marscorpion, hd2600, Pippoz0, rsannino
Spero che non sia davvero un problema di incompatibilità!!!
Maxsimus1
03-06-2009, 23:56
Vi prego che qulcuno mi dica come impostare manualmente il moltiplicatore delle ram prima che inizio a sclerare e lancio le ram nuove fuori dal balcone :muro: , da cpu tweaker mi dice MC_CFG_space Locked :mad: :mad: :mad:
Vi prego che qulcuno mi dica come impostare manualmente il moltiplicatore delle ram prima che inizio a sclerare e lancio le ram nuove fuori dal balcone :muro: , da cpu tweaker mi dice MC_CFG_space Locked :mad: :mad: :mad:
Anche io lo voglio sapere, non so neanche che voce debba impostare da bios :muro:
NOOB4EVER
04-06-2009, 01:21
grazie
scusa ma io oltre al reserator ho anche una waterstation di fianco al case se noti con una sanso PDH054 4 rad con relative nanoxia 2000 bay trap e rehobus kazemaste,se guardi bene si nota,poi sempre se guardi in ingrandimento le schede sono 3 gtx280 ee il loop e' della waterstation,il Reserator con eclipse + un 24 aircube fanno il 920@4200 tengo i 40 in idle e 80 in megafull non ce la farebbe mai per le 3 schede ,la waterstation dissipa molto bene il calore trasmesso dai 3 EK-FC280 infatti non supero i 60 gradi in oc pesante ;)
Mi dispiace ma nn mi trovi daccordo...io il problema delle ram l'ho visto su una p6t e con delle ram ocz ho risolto (ma nel caso specifico credo che qualunque marca purchè nn corsair) vada bene...Credo che questo sia un problema di incompatibilità...anche perchè fino ad adesso nn ho visto nessuno di questi problemi ne con kingston, ne con ocz, ne con muskin, ne con nessunaltro se nn CORSAIR...
il problema è che è difficile da dimostrare quello che dico io perchè sia su questo tread che su quello della p6t-p6t dlx - p6t ws ci sono tanti utenti con corsair senza problemi.... nn vi so dare una motivazione, ma vedo che la costante di chi ha questi problemi è che ci sono memorie corsair!!!
Prima di spendere molti soldi per la dfi io proverei la sostituzione delle ram, anche perchè male che vada, sono delle ram le puoi vendere o te le ritrovi sulla prox mobo (che sia asus o dfi o evga sempre ddr3 montano)
ovviamente prima di scrivere ciò che ho scritto avevo già fatto tutte le prove del caso tra cui provare un'altro kit di memorie delle adata con chip samsung hcf0 e davano il medesimo problema quindi anche le memorie sono da escludere (per non parlare del fatto che le ho provate anche su una p6t deluxe su cui ha girato memtest da dos senza rilevare alcun problema) quindi quello che ho detto l'ho detto a ragion veduta e non per criticare la mobo che era stata anche per me la prima scelta molto semplicemente inoltre io vorrei dire a tutti quelli di questo 3d di fare una semplice prova togliete corrente dall'ali aspettate 20sec e poi riaccendete e vedete se vi da overclock failed (ovviamente dovete essere in oc cosa scontata) o no, non voglio portare sfiga ma mi ci gioco i cosidetti che non rimarranno cosi pochi ad avere il problema del det ram o peggio ancora del cold boot (per info visitare forum asus)
Seguo con interesse la questione perchè avevo intenzione di montare la medesima configurazione: i7 920 + Rampage Ext + Dominator 1600mhz
Credo che a questo punto l'unica vera prova da fare sia provare altre ram!
Buongiorno ragazzi,
si effettivamente sto anch'io seguendo la cosa xkè m'interessa, anche se con la mia config in firma non sto avendo nessun problema.
Cmq può essere un problema del procio, e in particolare del controller dello step D0, boh chi può dirlo, Addirittura per esperienza proci con lo stesso step si sono comportati diversamente in overclock figuriamoci per la compatibilità.
Bah, girando in questo topic al volo ho notato 6 utenti che utilizzano i7 920 + Corsair (Triple Ch) + rampage 2 Ext
E se il tuo kit Corsair montasse chip diversi ?
Ci avete pensato a questo ?
wdonnebirranvidia
04-06-2009, 10:21
Ciao,
sono anche io della partita, ho appena finito di istallare il S.O. sulla macchina.
A riguardo delle ram io, per evitare una brutta esperienza già capitata in passato con corsair, ho preso le mushkin 3x2 1600 7 8 7 20. La cpu è anche a me una D0 mentre la scheda madre è (ovviamente) la rampage II extreme.
Al momento fila ancora tutto liscio, tranne le temperature cpu: 38 in idle e 65/68 in full: il dissy è uno zalman 9700. Mi devo preoccupare?
ovviamente prima di scrivere ciò che ho scritto avevo già fatto tutte le prove del caso tra cui provare un'altro kit di memorie delle adata con chip samsung hcf0 e davano il medesimo problema quindi anche le memorie sono da escludere (per non parlare del fatto che le ho provate anche su una p6t deluxe su cui ha girato memtest da dos senza rilevare alcun problema) quindi quello che ho detto l'ho detto a ragion veduta e non per criticare la mobo che era stata anche per me la prima scelta molto semplicemente inoltre io vorrei dire a tutti quelli di questo 3d di fare una semplice prova togliete corrente dall'ali aspettate 20sec e poi riaccendete e vedete se vi da overclock failed (ovviamente dovete essere in oc cosa scontata) o no, non voglio portare sfiga ma mi ci gioco i cosidetti che non rimarranno cosi pochi ad avere il problema del det ram o peggio ancora del cold boot (per info visitare forum asus)
Tenendo presente che per adesso sono senza ups e mi faccio mille paranoie, ogni volta che c'e cattivo tempo stacco la corrente al pc(e nn per 20 sec ma molto di piu), e ti posso assicuare che la scritta overclock failed nn l'ho mai vista in queste circostanze, ma solo quando in fase di overclock chiedevo troppo e quindi nn avviava la macchina!!!! tolto questo, io nn mi lamento per nulla della R2E è stata la prima scelta e ne sono rimasto soddisfatto!!!
Ciao,
sono anche io della partita, ho appena finito di istallare il S.O. sulla macchina.
A riguardo delle ram io, per evitare una brutta esperienza già capitata in passato con corsair, ho preso le mushkin 3x2 1600 7 8 7 20. La cpu è anche a me una D0 mentre la scheda madre è (ovviamente) la rampage II extreme.
Al momento fila ancora tutto liscio, tranne le temperature cpu: 38 in idle e 65/68 in full: il dissy è uno zalman 9700. Mi devo preoccupare?
Benvenuto tra noi...
Se sei a d aria è normale 38 idle e 68 in full con uno zalman 9700....per abbassare dovresti passare su dissi piu performanti (thermalright xf14 - noctual se - shyte mugen 2) Io ho un cooler master v8 e a 3,8ghz in full arrivo a 77 (dopo 2 ore di test di stabilità)....Io sto pensando di mettere a liquido tutto!!! purtroppo gli i7 vanno su temp decisamente piu alte dei c2d o c2q!!!! Devi abituartici...
wdonnebirranvidia
04-06-2009, 11:00
Benvenuto tra noi...
Se sei a d aria è normale 38 idle e 68 in full con uno zalman 9700....per abbassare dovresti passare su dissi piu performanti (thermalright xf14 - noctual se - shyte mugen 2) Io ho un cooler master v8 e a 3,8ghz in full arrivo a 77 (dopo 2 ore di test di stabilità)....Io sto pensando di mettere a liquido tutto!!! purtroppo gli i7 vanno su temp decisamente piu alte dei c2d o c2q!!!! Devi abituartici...
Ok, mi abituo, l'importante è non fondere! :D
Maxsimus1
04-06-2009, 12:36
UP......non c'è nessuno che sa come fare???
Escludi me per un problema di incompatibilità RAM : il mio caso è diverso non avendo boot (non parte proprio il BIOS) dopo aver disalimentato il sistema.
Al contrario il mio kit Corsair in firma riesce a portarsi a 1508Mhz cl 8-8-8-20 senza problemi pur essendo un 1333Mhz 9-9-9-24.
Tenendo presente che per adesso sono senza ups e mi faccio mille paranoie, ogni volta che c'e cattivo tempo stacco la corrente al pc(e nn per 20 sec ma molto di piu), e ti posso assicuare che la scritta overclock failed nn l'ho mai vista in queste circostanze, ma solo quando in fase di overclock chiedevo troppo e quindi nn avviava la macchina!!!! tolto questo, io nn mi lamento per nulla della R2E è stata la prima scelta e ne sono rimasto soddisfatto!!!
ottimo per te tu sei uno dei tanti che non lamentano problemi devi valutare gli altrettanti che invece hanno problemi vedi me, il ragazzo di prima e tutti quelli presenti sul forum asus per non parlare (apparte te ovviamente) di tutti quelli che non hanno ancora fatto la semplice prova che hai fatto tu cmq mettiti nei panni di chi ha problemi gravi su una mobo da 300 sacchi quantomeno ti girano ti pare?
Tovarisch
04-06-2009, 16:44
UP......non c'è nessuno che sa come fare???
E' un noto problema del BIOS Asus.
Quasi tutti i produttori si sono decisi a sbloccare il controllo del MCH nei loro nuovi BIOS.
Asus come al solito sta a guardare.
I superappassionati della comunità internazionale lo hanno detto ai loro contatti Asus, ma per ora è 40 giorni che non esce un BIOS ufficiale per R2E.
Non si può fare null'altro che aspettare che Asus sblocchi il BIOS, a meno di essere capaci di fare reverse ingeneering del BIOS e trovare le istruzioni che lo bloccano.
Il programmatore di CPU-Tweaker conosce perfettamente la locazione e il bit da cambiare ma è veramente dura andare a beccare l'istruzione in un BIOS.
I soliti sospetti
04-06-2009, 16:47
Quasi tutti i produttori si sono decisi a sbloccare il controllo del MCH nei loro nuovi BIOS.
I superappassionati della comunità internazionale lo hanno detto ai loro contatti Asus, ma per ora è 40 giorni che non esce un BIOS ufficiale per R2E.
Non si può fare null'altro che aspettare che Asus sblocchi il BIOS, a meno di essere capaci di fare reverse ingeneering del BIOS e trovare le istruzioni che lo bloccano.
Il programmatore di CPU-Tweaker conosce perfettamente la locazione e il bit da cambiare ma è veramente dura andare a beccare l'istruzione in un BIOS.
Cosa intendi per "veramente dura"?
Tovarisch
04-06-2009, 16:54
Anche io lo voglio sapere, non so neanche che voce debba impostare da bios :muro:
Da Windows per ora non si può cambiare il molti delle RAM.
Da BIOS basta che metti l'overclock in manuale e scegli direttamente la frequenza che vuoi dare alle RAM.
Nel BIOS non c'è scritto direttamente il molti (2:6, 2:8, 2:10, ecc.) ma la frequenza delle RAM.
Il valore nel BIOS si chiama "DRAM Frequency" ed è appena sotto alla regolazione della frequenza del PCIe.
Naturalmente quasto valore varia di pari passo al BCLK.
Se per esempio impostiamo un BCLK a 200 MHz e vogliamo usare il molti delle RAM 2:8, in DRAM frequency dobbiamo scegliere 1603 MHz dalla drop down list.
Tovarisch
04-06-2009, 17:03
Cosa intendi per "veramente dura"?
Vuol dire disassemblare qualche centinaio di kByte di codice assembler e capire qual'è l'istruzione che programma il bit della locazione conosciuta in modo da non permettere la scrittura di quell'area di memoria.
Purtroppo non è che il BIOS è scritto come il vecchio BASIC, in cui con il comando POKE tu scrivevi un byte in una data locazione e conoscendo la locazione di memoria, veniva facile con un search del sorgente trovare il punto in cui veniva scritto quel valore.
Del BIOS non abbiamo i sorgenti, abbiamo dei tool che almeno lo decriptano, visto che è originariamente in formato compresso e criptato.
Questi tool ci permettono anche di separare i vari blocchi in cui è composto un BIOS moderno.
Ci resta sempre da individuare il blocco giusto, per non perdere tempo da altre parti e poi i compilatori, per ottimizzare il codice e ridurre lo spazio occupato, usano spessissimo delle matrici e degli indirizzamenti relativi, difficilissimi da trovare, pur sapendo il bit da settare e la locazione di memoria.
Tovarisch
04-06-2009, 17:19
Va bene che dovremmo essere su di un thread tecnico ma tu ci vai pesante!?!:D
Non volevo tediare con spiegazioni ostiche. :)
Per farla breve: per evitare che la tensione Vqpi che alimenta una zona del processore, si "mischi" a Vcpu e Vdimm, nel processore ci sono dei diodi di protezione messi in modo tale che la tensione Vdimm, notevolmente più alta di Vqpi e Vcpu non vada ad alimentare per sbaglio i core e la zona uncore della cpu.
Abbiamo quindi dei diodi polarizzati inversamente, cioè messi in modo che la tensione più alta (Vdimm) non possa passare verso quella più bassa (Vqpi).
Quindi da Vdimm verso Vqpi c'è un diodo polarizzato inversamente che non fa passare nulla.
Solo che tra Vqpi verso Vdimm, il diodo è polarizzato direttamente e non lascia passare nulla solo fino a 0,47 V. Per tensioni superiori, il diodo va in conduzione e Vqpi finirebbe a essere "mischiata" a Vdimm, facendo saltare zone della cpu.
Se quindi mettiamo Vdimm a 1,8 V e lasciamo Vqpi al default di 1,2 V, la differenza di potenziale sulla giunzione del diodo sarà di 0,6 V, con conseguente conduzione e distruzione alla lunga della cpu.
E' per quello che c'è scritto in grande di non superare mai i 1,65 V di Vdimm, in modo che se si tiene Vqpi a 1,2 come di default, la differenza sulla giunzione è di 0,45 V e quindi non va in conduzione e non succede nulla alla cpu.
Se però teniamo Vqpi per esempio a 1,35 V, siamo tranquilli fino a 1,35+ 0,47 = 1,82 V. Ci teniamo 20 mV di margine di sicurezza e così possiamo mettere a 1,8 V Vdimm, se teniamo Vqpi a 1,35 V.
Chi mi ha seguito fino a qui è un grande! :D
88diablos
04-06-2009, 17:20
seguito tutto e per fortuna capito tutto:D
però complimenti, lavori nel settore?
Tovarisch
04-06-2009, 17:31
seguito tutto e per fortuna capito tutto:D
però complimenti, lavori nel settore?
Non direttamente ma una piccola parte del mio lavoro è anche conoscere bene la piattaforma PC, visto che sono parte integrante delle macchine che costruiamo.
Sono contento di essermi spiegato, comunque a questo punto: sei un grande :D
Maxsimus1
04-06-2009, 17:36
Avevo iniziato a capire il problema girando un pò su internet e vedendo le altre mobo....speriamo che si diano una mossa
Vuol dire disassemblare qualche centinaio di kByte di codice assembler e capire qual'è l'istruzione che programma il bit della locazione conosciuta in modo da non permettere la scrittura di quell'area di memoria.
Purtroppo non è che il BIOS è scritto come il vecchio BASIC, in cui con il comando POKE tu scrivevi un byte in una data locazione e conoscendo la locazione di memoria, veniva facile con un search del sorgente trovare il punto in cui veniva scritto quel valore.
Del BIOS non abbiamo i sorgenti, abbiamo dei tool che almeno lo decriptano, visto che è originariamente in formato compresso e criptato.
Questi tool ci permettono anche di separare i vari blocchi in cui è composto un BIOS moderno.
Ci resta sempre da individuare il blocco giusto, per non perdere tempo da altre parti e poi i compilatori, per ottimizzare il codice e ridurre lo spazio occupato, usano spessissimo delle matrici e degli indirizzamenti relativi, difficilissimi da trovare, pur sapendo il bit da settare e la locazione di memoria.
Beh già il fatto di dover mettere mano a codice assembly non mi alletta molto, è passato un pò da quando ho fatto architettura degli elaboratori :D
Direi che o qualcuno ci si applica al posto mio oppure aspetto il bios nuovo :fagiano:
Tovarisch
04-06-2009, 17:40
Direi che o qualcuno ci si applica al posto mio oppure aspetto il bios nuovo :fagiano:
Vista la mia non più verde età, penso che solo l'idea di inziare a disassemblare mi potrebbe far venire qualche "coccolone". :D
Aspetto anch'io fiducioso un nuovo BIOS.
Maxsimus1
04-06-2009, 17:52
Beh primo test veloce sulle ram nuove, a voi valutare i risultati a default
http://www.pctunerup.com/up//results/_200906/20090604174957_cachemem.png
a paragone le mie vecchie Dominator 1866 nella migliore impostazione raggiunta tra latenza e banda passante
http://www.pctunerup.com/up//results/_200906/20090604175136_bench ram 7-7-7-18-1N.png
Per farla breve: per evitare che la tensione Vqpi che alimenta una zona del processore, si "mischi" a Vcpu e Vdimm, nel processore ci sono dei diodi di protezione messi in modo tale che la tensione Vdimm, notevolmente più alta di Vqpi e Vcpu non vada ad alimentare per sbaglio i core e la zona uncore della cpu.
Abbiamo quindi dei diodi polarizzati inversamente, cioè messi in modo che la tensione più alta (Vdimm) non possa passare verso quella più bassa (Vqpi).
Quindi da Vdimm verso Vqpi c'è un diodo polarizzato inversamente che non fa passare nulla.
Solo che tra Vqpi verso Vdimm, il diodo è polarizzato direttamente e non lascia passare nulla solo fino a 0,47 V. Per tensioni superiori, il diodo va in conduzione e Vqpi finirebbe a essere "mischiata" a Vdimm, facendo saltare zone della cpu.
Se quindi mettiamo Vdimm a 1,8 V e lasciamo Vqpi al default di 1,2 V, la differenza di potenziale sulla giunzione del diodo sarà di 0,6 V, con conseguente conduzione e distruzione alla lunga della cpu.
E' per quello che c'è scritto in grande di non superare mai i 1,65 V di Vdimm, in modo che se si tiene Vqpi a 1,2 come di default, la differenza sulla giunzione è di 0,45 V e quindi non va in conduzione e non succede nulla alla cpu.
Se però teniamo Vqpi per esempio a 1,35 V, siamo tranquilli fino a 1,35+ 0,47 = 1,82 V. Ci teniamo 20 mV di margine di sicurezza e così possiamo mettere a 1,8 V Vdimm, se teniamo Vqpi a 1,35 V.
Complimenti Tovarish,
anche nella semplicità ad esporre concetti per alcuni ostici.
Comunque mi hai rassicurato.
La domanda è se si rispetta il margine di differenza appunto di 0,5 volt si può tenere il Vdimm chessò a 1,75 in daily (a patto che si tenga il Vqpi a 1,25 - 1,30) ?
Il mio problema è di f@ttere la cpu che l'ho strapagata proprio xkè al liquido l'ho vista girare a 4700 con 1,46 Vcore. Tutto qua.
Da Windows per ora non si può cambiare il molti delle RAM.
Da BIOS basta che metti l'overclock in manuale e scegli direttamente la frequenza che vuoi dare alle RAM.
Nel BIOS non c'è scritto direttamente il molti (2:6, 2:8, 2:10, ecc.) ma la frequenza delle RAM.
Il valore nel BIOS si chiama "DRAM Frequency" ed è appena sotto alla regolazione della frequenza del PCIe.
Naturalmente quasto valore varia di pari passo al BCLK.
Se per esempio impostiamo un BCLK a 200 MHz e vogliamo usare il molti delle RAM 2:8, in DRAM frequency dobbiamo scegliere 1603 MHz dalla drop down list.
E' vergognoso però che il supporto Asus se la prende così comoda su modelli di punta. Ste cose fanno inc@zz@re alquanto. :mad: :mad: :muro: :muro:
Beh primo test veloce sulle ram nuove, a voi valutare i risultati a default
http://www.pctunerup.com/up//results/_200906/20090604174957_cachemem.png
a paragone le mie vecchie Dominator 1866 nella migliore impostazione raggiunta tra latenza e banda passante
http://www.pctunerup.com/up//results/_200906/20090604175136_bench ram 7-7-7-18-1N.png
Ottimo ottimo veramente belle le ocz :D :D
rampamik
04-06-2009, 20:22
La gene, anche per motivi di spazio, ha solo un bios purtroppo!
Mandata in RMA, speriamo me la cambino subito subito :stordita:
E se il tuo kit Corsair montasse chip diversi ?
Ci avete pensato a questo ?
Mah:confused:
aaasssdddfffggg
04-06-2009, 20:56
Ottimo ottimo veramente belle le ocz :D :D
....mi sa che gli Elpida hanno fatto proprio un buon lavoro allora : con le ram settate a 1720Mhz 6-6-6-20 (ma sono riuscito a scendere anche meno in latenze) realizzo più o meno come te che sei a 2000,comunque buone ram le tue :
http://img25.imageshack.us/img25/2918/dominatorgt1720mhz66620.jpg
queste invece a 2016 (mio daily attuale) :
http://img3.imageshack.us/img3/3636/corsairdominatorgt20167.jpg
Vi ricordo che adesso in ITALIA si trovano le DOMINATOR GT 1866 7-8-7-20 che con solo 1,69volt vanno a 2000 7-8-7-20-1N a 250 € netti.
Tovarisch
04-06-2009, 21:04
E' vergognoso però che il supporto Asus se la prende così comoda su modelli di punta. Ste cose fanno inc@zz@re alquanto. :mad: :mad: :muro: :muro:
Superquotissimo :mad:
Tovarisch
04-06-2009, 21:07
Complimenti Tovarish,
La domanda è se si rispetta il margine di differenza appunto di 0,5 volt si può tenere il Vdimm chessò a 1,75 in daily (a patto che si tenga il Vqpi a 1,25 - 1,30) ?
Il mio problema è di f@ttere la cpu che l'ho strapagata proprio xkè al liquido l'ho vista girare a 4700 con 1,46 Vcore. Tutto qua.
Io non te lo posso certificare al 100% ma penso che ci si possa fidare della teoria e dell'esperienza di molti amici in giro per il mondo che è mesi che tengono in daily i valori che tu hai citato.
Carunchio
04-06-2009, 21:24
che incompatibilità avrei?
In un attimo di tempo ho messo il sistema in XMP e ci è andato benissimo...
Ho lamentato problemi di temperature ma erano dovuti a degli adesivi sui radiatori degli stabilizzatori di tensione.
;)
thecatman
04-06-2009, 21:43
ciao!
ripeto la domanda fatta tempo fa: chi ha la gene come si trova? la differenza di soldi implica qualcosa in piu a livello prestazioni oppure è tutto ok?
meglio I7 920 D0 oppure C0?
grazie
ekerazha
04-06-2009, 22:47
Ma perchè nei forum americani i 3/4 della gente usa alimentatori "PC Power & Cooling"? Sono fissati di brutto :D
I soliti sospetti
04-06-2009, 22:55
Credo di aver capito ma non mi intendo di queste cose.:(
Ok... capito alla perfezione ma un dubbio mi sorge spontaneo: se ci sono dei diodi polarizzati per tutti i vari voltaggi, possibile che non abbiano inserito nelle cpu un sistema che eviti questo "sbalzo" di oltre 0.47v tra Vqpi e Vdimm?:confused:
Che ne so... bloccare il Vdimm a 1.82v max e in auto mandare il Vqpi a 1.35v?
Cmq... visto che ti intendi molto di voltaggi, vorrei capire poi se impostare il cpu amplitude a 1000mv per calare di un paio di step il Vcore é lesivo o meno... che mi dici?
Maxsimus1
05-06-2009, 00:30
....mi sa che gli Elpida hanno fatto proprio un buon lavoro allora : con le ram settate a 1720Mhz 6-6-6-20 (ma sono riuscito a scendere anche meno in latenze) realizzo più o meno come te che sei a 2000,comunque buone ram le tue
Vi ricordo che adesso in ITALIA si trovano le DOMINATOR GT 1866 7-8-7-20 che con solo 1,69volt vanno a 2000 7-8-7-20-1N a 250 € netti.
beh ancora è il primo tentativo, considera che sono andato dritto a 3.8GHz per avere il motiplicatore ram in quel modo al solo scopo di paragonarle con le mie vecchie ram, appena ho un pò di tempo le testo un pò meglio anche se al momento le sto tenendo a 1866 con procio a default visto che qui il caldo si fa sentire e come, in più a quanto pare il mio nuovo D0 sembra scaldare di più del vecchio C0.
per quanto riguarda le differenti prestazioni tra elpida e micron bisognerebbe fare test su configurazioni uguali, cmq parlando con un altro amico del forum che ha provato entrambe mi ha detto che tra i 2 chip le differenze stanno nei diversi voltaggi necessari per tenerle stabili, a parità di frequenze e latenze le elpida hanno bisogno di maggior vDimm rispetto alle micron avendo comunque prestazioni uguali
per quanto riguarda le corsair non metto in dubbio le qualità prestazionali ma critico il prezzo indubbiamente superiore al valore effettivo delle stesse, basti contare che come detto da te le GT 1866 vengono 250€ mentre le mie le ho pagate 100€ di meno
aaasssdddfffggg
05-06-2009, 10:55
beh ancora è il primo tentativo, considera che sono andato dritto a 3.8GHz per avere il motiplicatore ram in quel modo al solo scopo di paragonarle con le mie vecchie ram, appena ho un pò di tempo le testo un pò meglio anche se al momento le sto tenendo a 1866 con procio a default visto che qui il caldo si fa sentire e come, in più a quanto pare il mio nuovo D0 sembra scaldare di più del vecchio C0.
per quanto riguarda le differenti prestazioni tra elpida e micron bisognerebbe fare test su configurazioni uguali, cmq parlando con un altro amico del forum che ha provato entrambe mi ha detto che tra i 2 chip le differenze stanno nei diversi voltaggi necessari per tenerle stabili, a parità di frequenze e latenze le elpida hanno bisogno di maggior vDimm rispetto alle micron avendo comunque prestazioni uguali
per quanto riguarda le corsair non metto in dubbio le qualità prestazionali ma critico il prezzo indubbiamente superiore al valore effettivo delle stesse, basti contare che come detto da te le GT 1866 vengono 250€ mentre le mie le ho pagate 100€ di meno
Ok tutto giusto quello che dici.....ma che sia il primo tentativo va bene....spero però che non mi volgia far credere che le tue ram vadano di più delle GT 2000 C7 perchè mi rimarrebbe difficile crederlo.E si,CORSAIR ha sempre avuto prezzi più alti sopra la media ma ho optato sulle GT per il semplice fatto che queste ram, CORSAIR le ha testate in lab proprio sulla nostra amata RAMPAGE 2 quindi sapevo di stare in una botte di ferro in merito a compatibilità varie : infatti sono molto ma molto soddisifatto dell'acquisto.;)
Ok tutto giusto quello che dici.....ma che sia il primo tentativo va bene....spero però che non intendi dire che le tue ram vadano di più delle GT 2000 C7 perchè mi rimarrebbe difficile crederlo.E si,CORSAIR ha sempre avuto prezzi più alti sopra la media ma ho optato sulle GT per il semplice fatto che queste ram, CORSAIR le ha testate in lab proprio sulla nostra amata RAMPAGE 2 quindi sapevo di stare in una botte di ferro in merito a compatibilità varie : infatti sono molto ma molto soddisifatto dell'acquisto.;)
Ma sai le corsair 2000gt c7 sono delle bombe ma costano care....secondo me spendendo meno ci sono le ocz blade(non le cl 9) ma queste:
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_16000_blade_series_low_voltage_triple_channel
che possono rappresentare una bella alternativa!!!! sitrovano anche a 350 euro in giro...e dubito che tu le corsair le abbia pagate meno, visto che iun mio amico le ha prese molto piu salate...
Per quanto riguarda le blade 2000 mhz cl9 (150 euro), secondo me possono essere paragonate alle corsair 2000gt c8 (circa 330 euro)! ovviamente è solo una mia supposizione perchè io nn le ho viste girare le 2000gt c8, ma sono in attesa delle ocz, che a breve dovrebbero arrivarmi, penso martedì insieme ad altra roba....poi vi faccio sapere....
io so solo che dalle mie attuali ocz ho avuto delle belle soddisfazioni, portandole da 1333 7-7-7-20 a 1650 8-8-8-20 (e ho provato che tengono anche i 1700 con 8-8-8-20), senza aumentare il vdimm sopra 1,65!!! nn credo che sia male....
con il test di cache e memoria di everest ho avuto:
read 17264 mb/s
write 14637 mb/s
copy 18000 mb/s
il tutto a 1650 8-8-8-20
e credo che se aumentassi un po il qpi e il vdimm sarebbero in grado di reggere 7-7-7-20 a 1650 e forse a 1700...
aaasssdddfffggg
05-06-2009, 11:41
Ma sai le corsair 2000gt c7 sono delle bombe ma costano care....secondo me spendendo meno ci sono le ocz blade(non le cl 9) ma queste:
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_16000_blade_series_low_voltage_triple_channel
che possono rappresentare una bella alternativa!!!! sitrovano anche a 350 euro in giro...e dubito che tu le corsair le abbia pagate meno, visto che iun mio amico le ha prese molto piu salate...
Per quanto riguarda le blade 2000 mhz cl9 (150 euro), secondo me possono essere paragonate alle corsair 2000gt c8 (circa 330 euro)! ovviamente è solo una mia supposizione perchè io nn le ho viste girare le 2000gt c8, ma sono in attesa delle ocz, che a breve dovrebbero arrivarmi, penso martedì insieme ad altra roba....poi vi faccio sapere....
io so solo che dalle mie attuali ocz ho avuto delle belle soddisfazioni, portandole da 1333 7-7-7-20 a 1650 8-8-8-20 (e ho provato che tengono anche i 1700 con 8-8-8-20), senza aumentare il vdimm sopra 1,65!!! nn credo che sia male....
con il test di cache e memoria di everest ho avuto:
read 17264 mb/s
write 14637 mb/s
copy 18000 mb/s
il tutto a 1650 8-8-8-20
e credo che se aumentassi un po il qpi e il vdimm sarebbero in grado di reggere 7-7-7-20 a 1650 e forse a 1700...
Ottime ram direi.;)
come è meglio di prestazioni??
1700-7-7-7-18-1t
2000-9-9-9-24-2t
ciao Maxsimus1 hai comprato le blade 2000 cl9 ?
come l'hai inpostati valori vdram qpi latenze?
Maxsimus1
05-06-2009, 12:58
Ok tutto giusto quello che dici.....ma che sia il primo tentativo va bene....spero però che non mi volgia far credere che le tue ram vadano di più delle GT 2000 C7 perchè mi rimarrebbe difficile crederlo.E si,CORSAIR ha sempre avuto prezzi più alti sopra la media ma ho optato sulle GT per il semplice fatto che queste ram, CORSAIR le ha testate in lab proprio sulla nostra amata RAMPAGE 2 quindi sapevo di stare in una botte di ferro in merito a compatibilità varie : infatti sono molto ma molto soddisifatto dell'acquisto.;)
assolutamente non volevo dire che le mie vanno di più delle GT 2000 CL7 altrimenti non ci sarebbe stato motivo per comprarle per 580€, sono indubbiamente superiori.
posso capire il discorso di compatibilità ma considerando che la R2E, al tempo in cui sono uscete, era considerata la top X58 direi che qualsiasi ram high-end sarebbe andata sulla mobo senza rischi di compatibilità.
Per quanto riguarda il discorso prezzo/qualità, come già detto da Nick.sf, delle Blade esiste la versione CL7 con stessi chip delle GT 2000 CL7 (Elpida Hyper) il cui costo si aggira sui 350€, per quanto si possa far pagare il marchio e per quanto siano state teste e via dicende direi che non sono giustificati gli oltre 200€ di differenza
@lucas
si ho le blade 2000 CL9, per ora ho fatto solo un tentativo rapido e ci sono andato abbastanza pesante di voltaggi, ho usato 1.7v di vDimm e 1.35v di QPI per tenere i 2000, ma sicuramente posso scendere
Arcano2210
05-06-2009, 13:19
Salve a tutti ! Qualcuno di voi mi può dire dove posso scaricare i driver aggiornati del chipset per Windows 7 RC 64bit ? Ho la Rampage Extreme II, ho guardato sul sito ufficiale ma ancora non c'è niente.
grazie mille
Salve a tutti ! Qualcuno di voi mi può dire dove posso scaricare i driver aggiornati del chipset per Windows 7 RC 64bit ? Ho la Rampage Extreme II, ho guardato sul sito ufficiale ma ancora non c'è niente.
grazie mille
metti quelli di vista ;)
Arcano2210
05-06-2009, 14:02
ok, funziona, grazie mille ;)
aaasssdddfffggg
05-06-2009, 14:34
assolutamente non volevo dire che le mie vanno di più delle GT 2000 CL7 altrimenti non ci sarebbe stato motivo per comprarle per 580€, sono indubbiamente superiori.
posso capire il discorso di compatibilità ma considerando che la R2E, al tempo in cui sono uscete, era considerata la top X58 direi che qualsiasi ram high-end sarebbe andata sulla mobo senza rischi di compatibilità.
Per quanto riguarda il discorso prezzo/qualità, come già detto da Nick.sf, delle Blade esiste la versione CL7 con stessi chip delle GT 2000 CL7 (Elpida Hyper) il cui costo si aggira sui 350€, per quanto si possa far pagare il marchio e per quanto siano state teste e via dicende direi che non sono giustificati gli oltre 200€ di differenza
@lucas
si ho le blade 2000 CL9, per ora ho fatto solo un tentativo rapido e ci sono andato abbastanza pesante di voltaggi, ho usato 1.7v di vDimm e 1.35v di QPI per tenere i 2000, ma sicuramente posso scendere
Eppure proprio le 2000 c7 Blade hanno dato qualche noia a più di un utente con la rampage 2.Mi hanno mandato in PM richieste di come avevo settato io le mie GT perchè loro non riuscivano nemmeno a fare il boot (uno dei 2 le ha date pure indietro)!!:(
579€ è il prezzo per le 2000 c7 ma perchè c'è il volo transoceanico (visto che si possono comprare solo in fabbrica direttamente a CORSAIR in california a differenza delle altre GT che si cominciano a trovare in tutti gli shop online)per farle arrivare in ITALIA che costa 126 €.Specifichiamo bene.;)
ok, funziona, grazie mille ;)
di nulla....raga a proposito di driver: sulla rampage ex 2 con win 7 che driver audio mi consigliate di installare!?
Skullcrusher
05-06-2009, 16:38
Mi è tornata la Rampage 2 dall'rma, sostituita con una nuova. Flashato il 1204 e tutto è ok...peccato solo per la sospensione, ogni volta che la utilizzo poi il vcore cala e si setta il cas a 4...anche con il bios 1306 stesso problema, e non accennano a risolverlo...per me che uso la sospensione molto spesso è una gran rottura. :muro:
Tovarisch
05-06-2009, 17:03
Mi è tornata la Rampage 2 dall'rma, sostituita con una nuova. Flashato il 1204 e tutto è ok...peccato solo per la sospensione, ogni volta che la utilizzo poi il vcore cala e si setta il cas a 4...anche con il bios 1306 stesso problema, e non accennano a risolverlo...per me che uso la sospensione molto spesso è una gran rottura. :muro:
A chi lo dici.
Il CAS 4 dopo la sospensione c'è anche nella versione prebeta 1403.
Comunque non è vero che siano a 4 le RAM dopo la sospensione, altrimenti il PC non ripartirebbe neanche.
Probabilmente hanno fatto qualche trucco per far andare la sospensione, con il risultato che le locazioni di default del memory controller sono parzialmente rovinate.
Il BIOS di questa mobo è un'accozzaglia di patch: prova a vedere se ti va il risveglio dopo la sospensione con ENABLED il CPU Turbo Power Limit.
A me no! :mad:
Tovarisch
05-06-2009, 17:08
Eppure proprio le 2000 c7 Blade hanno dato qualche noia a più di un utente con la rampage 2.
Io ce le ho (3x2 Gb) e più che noie, vogliono di media un Vqpi sui 1,5 V per andare a 2000 MHz rock solid.
Col mio Xeon che non è super nella zona uncore e memory controller, per essere rock solid a 2005 MHz, 7-7-7-18-1N, devo anche alimentarle a 1,75 V.
Questo però sotto Win7 x64, con test di stabilità a 64 bit e utilizzando 5,1 Gb di memoria.
Sotto Vista32 sp2 posso stare molto più basso, sia di Vdimm che di Vqpi.
Skullcrusher
05-06-2009, 17:21
A chi lo dici.
Comunque non è vero che siano a 4 le RAM dopo la sospensione, altrimenti il PC non ripartirebbe neanche.
Probabilmente hanno fatto qualche trucco per far andare la sospensione, con il risultato che le locazioni di default del memory controller sono parzialmente rovinate.
Il BIOS di questa mobo è un'accozzaglia di patch: prova a vedere se ti va il risveglio dopo la sospensione con ENABLED il CPU Turbo Power Limit.
:muro:
Tovarisch
05-06-2009, 17:22
Credo di aver capito ma non mi intendo di queste cose.:(
Ok... capito alla perfezione ma un dubbio mi sorge spontaneo: se ci sono dei diodi polarizzati per tutti i vari voltaggi, possibile che non abbiano inserito nelle cpu un sistema che eviti questo "sbalzo" di oltre 0.47v tra Vqpi e Vdimm?:confused:
Che ne so... bloccare il Vdimm a 1.82v max e in auto mandare il Vqpi a 1.35v?
Cmq... visto che ti intendi molto di voltaggi, vorrei capire poi se impostare il cpu amplitude a 1000mv per calare di un paio di step il Vcore é lesivo o meno... che mi dici?
Sono diodi di protezione messi soprattutto per i picchi di tensione e come "side effect" hanno anche quello che ho descritto, utilissimo a chi fa overclock.
Quello che hai descritto tu si potrebbe fare a livello di BIOS ed infatti alcune case di MB lo fanno, ma Intel non può permettersi di farci affidamento.
Il cpu amplitude ti permette di regolare la tensione analogica differenziale del link QPI.
Siccome si tratta di una tensione analogica e pure differenziale, non è detto che sia la tensione massima a funzionare meglio.
Comunque alzarla rispetto al default serve a stabilizzare le cose con alti BCLK, Uncore clock e QPI link speed; serve a poco per stabilizzare i core della cpu.
Poi l'overclock non è una scienza esatta e spesso le prove sul proprio accrocchio servono molto di più delle teorie.
I soliti sospetti
05-06-2009, 18:46
Sono diodi di protezione messi soprattutto per i picchi di tensione e come "side effect" hanno anche quello che ho descritto, utilissimo a chi fa overclock.
Quello che hai descritto tu si potrebbe fare a livello di BIOS ed infatti alcune case di MB lo fanno, ma Intel non può permettersi di farci affidamento.
Il cpu amplitude ti permette di regolare la tensione analogica differenziale del link QPI.
Siccome si tratta di una tensione analogica e pure differenziale, non è detto che sia la tensione massima a funzionare meglio.
Comunque alzarla rispetto al default serve a stabilizzare le cose con alti BCLK, Uncore clock e QPI link speed; serve a poco per stabilizzare i core della cpu.
Poi l'overclock non è una scienza esatta e spesso le prove sul proprio accrocchio servono molto di più delle teorie.
Verissimo!!;)
A chi lo dici.
Anche a me non parte... :cry:
aaasssdddfffggg
05-06-2009, 19:12
Verissimo!!;)
Quoto in pieno anche io.;)
Skullcrusher
05-06-2009, 19:51
Anche a me non parte... :cry:
Con 300€ di mobo trovarsi ancora questi difetti dopo diverse release di bios mi irrita un po', ma con Asus mi sono sempre trovato bene, quindi aspetto fiducioso :)
raga avete pescato un bel jolly ad avere Tovarisch che ha la vostra stessa scheda madre! :D Troppe volte ha risolto problemi e dubbi nel thread della rampage formula quando aveva quella! ;)
aaasssdddfffggg
05-06-2009, 21:02
raga avete pescato un bel jolly ad avere Tovarisch che ha la vostra stessa scheda madre! :D Troppe volte ha risolto problemi e dubbi nel thread della rampage formula quando aveva quella! ;)
Beh,se ha scelto la RAMPAGE 2 EXTREME è perchè,lo dico sin dalla sua uscita,questa è una scheda madre con le palle sotto.Basta saperla quadrare a dovere.;)
Uff, dopo pochi secondi di LinX crasha tutto. Non riesco a trovare i corretti settaggi per essere RS, ecco qui... Dove sbaglio?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090605215348_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090605215348_Cattura.JPG)
Beh,se ha scelto la RAMPAGE 2 EXTREME è perchè,lo dico sin dalla sua uscita,questa è una scheda madre con le palle sotto.Basta saperla quadrare a dovere.;)
Si lo penso anch'io..se avessi fatto il passaggio agli i7 sarebbe stata sicuramente la mia mobo! :)
wdonnebirranvidia
05-06-2009, 22:33
Si lo penso anch'io..se avessi fatto il passaggio agli i7 sarebbe stata sicuramente la mia mobo! :)
Magari puoi farti un regalo per la tua laurea ed esser dei nosti....
;)
Maxsimus1
05-06-2009, 22:57
Uff, dopo pochi secondi di LinX crasha tutto. Non riesco a trovare i corretti settaggi per essere RS, ecco qui... Dove sbaglio?
Sicuro che le ram tengono con 1.55 di vDimm?!
è più facile che riesci a tenere stabile i 4GHz con 211x19 che 193x21 e forse riesci a scendere anche un pò di vCore soprattutto sei hai un C0
Se per te queste sono "quisquilie" :) ne approfitto per chiederti un parere sul problema del cold boot. Perchè secondo te ad alimentatore appena riacceso, la mia MB ( ma anche di molti altri) non riesce a caricare il Bios in memoria. Cosa succede dopo che il segnale di PWR_GOOD arriva ai circuiti della MB.
Azzarda pure ipotesi....oramai la mia è diventata una curiosità e vorrei davvero capire che succede.
P.S. A proposito, ho scoperto un altro trick per far ripartire il pc senza perdere i settaggi bios : dopo aver fallito il boot (non riuscendo a spegnere il sistema con il tasto PWR del pc) premo il clr cmos leggerissimamente quel tanto che basta per vedere rianimarsi l'LCD poster (si illumina scompare il timer...chissà che ca@@o si conta) e prima che la scritta welcome scompaia premo il tasto PWR.
Magicamente parte il boot e altrettanto magicamente i settaggi non vanno persi.
Roby0189
06-06-2009, 01:10
Ciao ragazzi ma e normale quando do la sospenzione il pc nn va in standby, infatti fa finta di spegnersi cioe va via l'immagine dallo schermo ma appena muovo il mause l'immagine di vista ritorna, ma il poc nn si spegne:muro: . Aspetto vostri consigli:D
fabio.xs
06-06-2009, 01:30
Chiedo il vostro aiuto visto che qualcun'altro ha le mia stessa mobo,
ho assemblato il mio nuovo PC con:
Core i7 940,
mobo Asus rampage II Gene,
RAM DDR3 G.Skill PC3-12800 1600Mhz CL8 3x2GB 6GBPI
Acceso il PC dal display mi è uscito il messaggio LOCKED
Non esce il video, non fa nessun beep e non mi fa accedere nemmeno al BIOS.
Ho provato a mettere anche i moduli di ram uno ad uno nei vari slot ma nessun risultato, a questo punto cosa potrà essere?
Incompatibilità RAM? CPU? Scheda madre difettosa?
Come mi consigliate di procedere?
Chiedo il vostro aiuto visto che qualcun'altro ha le mia stessa mobo,
ho assemblato il mio nuovo PC con:
Core i7 940,
mobo Asus rampage II Gene,
RAM DDR3 G.Skill PC3-12800 1600Mhz CL8 3x2GB 6GBPI
Acceso il PC dal display mi è uscito il messaggio LOCKED
Non esce il video, non fa nessun beep e non mi fa accedere nemmeno al BIOS.
Ho provato a mettere anche i moduli di ram uno ad uno nei vari slot ma nessun risultato, a questo punto cosa potrà essere?
Incompatibilità RAM? CPU? Scheda madre difettosa?
Come mi consigliate di procedere?
Un bel Clr-CMOS.
Se hai uno speaker interno avrai tutti i beep che vuoi :)
Sicuro che le ram tengono con 1.55 di vDimm?!
è più facile che riesci a tenere stabile i 4GHz con 211x19 che 193x21 e forse riesci a scendere anche un pò di vCore soprattutto sei hai un C0
Le mie RAM che saranno anche Corsair invece delle sue OCZ tengono a 1508 8-8-8-20 con un VDimm uno step sopra il minimo...quindi poco più di 1.51V.. e millesimi vari.
Alla fine più facile la seconda tua ipotesi.
I soliti sospetti
06-06-2009, 09:41
Lo so... c'ero anche io!!:D
I soliti sospetti
06-06-2009, 09:48
Qualcuno utilizza le ocz platinum da 1600 (3x2) e le tiene a 1700 cl7 stabili?
Magari puoi farti un regalo per la tua laurea ed esser dei nostri....
;)
eh eh eh! già non sarebbe male! :D
Preferisco però aspettare i 32nm di intel e fare il cambio con le nuove cpu! :)
Le mie RAM che saranno anche Corsair invece delle sue OCZ tengono a 1508 8-8-8-20 con un VDimm uno step sopra il minimo...quindi poco più di 1.51V.. e millesimi vari.
Alla fine più facile la seconda tua ipotesi.
Sì, infatti oltre 1.61v non bootano, ora provo quella soluzione... Ma non c'è qualche voce da modificare? è tutto ok?
fabio.xs
06-06-2009, 16:36
Un bel Clr-CMOS.
Se hai uno speaker interno avrai tutti i beep che vuoi :)
Lo speaker interno c'è ed è collegato correttamente infatti se tolgo le ram mi segnala con i vari beep l'errore ma ho seguito comunque il tuo consiglio con un bel clr-CMOS e poi ho installato solo il primo modulo di ram sul primo slot Blu
Il PC si è acceso!!!
Ho spento ed ho provato ad inserire il secondo ma niente da fare, quindi con solo il primo sono entrato nel bios dove ho cambiato il settaggio della ram inserendo il profilo XMD delle mie che sarebbe 1600 8-8-8-21
Riavviato, tutto ok con un modulo, inserisco il secondo e tutto ok, inserisco il terzo e .........
Praticamente ti sto scrivendo dal PC!!!!
;)
GRAZIE PER L'AIUTOOOOooooo :D
Ora però mi fa un altro difetto, ogni tanto quando digito il testo mi fa un beep sempre lo speeker di sistema, tipo in questo messaggio l'ha fatto 6-7 volte.
Però penso che sopravviverò a quasto problemino:)
Lo speaker interno c'è ed è collegato correttamente infatti se tolgo le ram mi segnala con i vari beep l'errore ma ho seguito comunque il tuo consiglio con un bel clr-CMOS e poi ho installato solo il primo modulo di ram sul primo slot Blu
Il PC si è acceso!!!
Ho spento ed ho provato ad inserire il secondo ma niente da fare, quindi con solo il primo sono entrato nel bios dove ho cambiato il settaggio della ram inserendo il profilo XMD delle mie che sarebbe 1600 8-8-8-21
Riavviato, tutto ok con un modulo, inserisco il secondo e tutto ok, inserisco il terzo e .........
Praticamente ti sto scrivendo dal PC!!!!
;)
GRAZIE PER L'AIUTOOOOooooo :D
Ora però mi fa un altro difetto, ogni tanto quando digito il testo mi fa un beep sempre lo speeker di sistema, tipo in questo messaggio l'ha fatto 6-7 volte.
Però penso che sopravviverò a quasto problemino:)
:D :D ... Comunque sicuro che la causa del beep sia la scrittura?
Ragazzi, ho dei problemi di temperatura con la mobo: 38-39°, mi sembrano un po' altini! Il resto invece è tutto ok! Come posso risolvere? Dove è posizionato il sensore? Problema di flussi d'aria vero?
Skullcrusher
06-06-2009, 17:29
Ragazzi, ho dei problemi di temperatura con la mobo: 38-39°, mi sembrano un po' altini! Il resto invece è tutto ok! Come posso risolvere? Dove è posizionato il sensore? Problema di flussi d'aria vero?
38/39°C è la temperatura di cosa? :stordita:
38/39°C è la temperatura di cosa? :stordita:
MoBo :D
Skullcrusher
06-06-2009, 17:39
MoBo :D
Le temperature importanti sono quelle del Northbridge e del Southbridge, che più o meno stanno a 50°C con questa scheda madre. 38°c per il valore segnato come "motherboard" sono normali.
giancarlo2511
06-06-2009, 17:40
Cmq non è poi cosi tanto (!) alta. Normalmente è sui 33 +/- .
La tua M.B. e raff. con ventole op. acqua?
Cmq non è poi cosi tanto (!) alta. Normalmente è sui 33 +/- .
La tua M.B. e raff. con ventole op. acqua?
NB e CPU @ liquido... + ovviamente qualche ventola
giancarlo2511
06-06-2009, 17:48
NB e CPU @ liquido... + ovviamente qualche ventola
Dai: non ti preoccupare quindi. Sono assolutamente valori normali !
C'è qualcuno che usa ste cavolo di ram che ho in firma (OCZ 1333mhz CL9)?
Mi spiegate perchè le mie ram dovrebbero stare a 1.65v e a quel voltaggio neanche boota in sistema? http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_10666_gold_low_voltage_triple_channel
Dai: non ti preoccupare quindi. Sono assolutamente valori normali !
:D :D :D Prima del liquido la temperatura era 26° :D :D :mbe: :mbe: :mbe: :D :D
Se il meteo attuale è come il mio se apri la finestra, penso che risolverai qualsiasi genere di problema di flussi d'aria.....ahh un consiglio....fissa al suolo con fisher 32 mm e cavetti d'acciaio trecciato. :D
giancarlo2511
06-06-2009, 18:06
:D :D :D Prima del liquido la temperatura era 26° :D :D :mbe: :mbe: :mbe: :D :D
Strano! La mia rimane stabile sui 32/33 al + si alza di 1 grado ma anche sotto sforzo non supera mai i 35. Perlomeno con questo telaio. Ora che sto preparando un TJ07 credo che la MB ci sta + comoda e quindi possibile che le temp. si riducano ancora.
X quanto riguarda le ram io non posso dirti nulla xche ho altro tipo..sorry!
Se il meteo attuale è come il mio se apri la finestra, penso che risolverai qualsiasi genere di problema di flussi d'aria.....ahh un consiglio....fissa al suolo con fisher 32 mm e cavetti d'acciaio trecciato. :D
:rotfl: :D
PS: la finestra è già aperta, ma qui fa solo molto caldo XD
aaasssdddfffggg
06-06-2009, 18:10
:rotfl: :D
PS: la finestra è già aperta, ma qui fa solo molto caldo XD
Ce un rimedio : chiudi la finestra e climatizza la stanza : vedrai come precipitano tutte le temperature.;)
giancarlo2511
06-06-2009, 18:37
Nemesis: come và l'ali della silverstone?
Maxsimus1
06-06-2009, 18:40
Strano! La mia rimane stabile sui 32/33 al + si alza di 1 grado ma anche sotto sforzo non supera mai i 35. Perlomeno con questo telaio. Ora che sto preparando un TJ07 credo che la MB ci sta + comoda e quindi possibile che le temp. si riducano ancora.
X quanto riguarda le ram io non posso dirti nulla xche ho altro tipo..sorry!
Interessato alle condizioni temp della mobo con un tj07, sono quasi deciso a prenderlo anch'io, ma devo prima vedere se sotto ci sta un radiatore da 4 e qualche altra cosa, e poi vendere il mio :D , anzi se a qualcuno interessa :D :D :D (speriamo che i mod non mi lincino per questo :) )
aaasssdddfffggg
06-06-2009, 18:46
Nemesis: come và l'ali della silverstone?
Per quanto mi riguarda sono i migliori alimentatori sul mercato.Costano di più perchè sono fatti a regola d'arte.;)
Per quanto mi riguarda sono i migliori alimentatori sul mercato.Costano di più perchè sono fatti a regola d'arte.;)
scusate l'OT... Dove l'hai comprato?
NOOB4EVER
06-06-2009, 18:54
il Tj07 e' il case a regola d'arte,lho preso e ne sono contentissimo,non ve ne pentirete,prima di fare la waterstation tenevo 2 rad dentro ;)
poi va a gusti
aaasssdddfffggg
06-06-2009, 18:54
scusate l'OT... Dove l'hai comprato?
R..Store.Si trova a poco più di 300€ adesso.;)
Evvai, lunedì ordino i componenti!!! ma purtroppo ho ancora qualche piccolo dubbio... chi può aiutarmi, magari su msn (l'indirizzo via pvt)??? grazie!!
88diablos
06-06-2009, 19:25
Evvai, lunedì ordino i componenti!!! ma purtroppo ho ancora qualche piccolo dubbio... chi può aiutarmi, magari su msn (l'indirizzo via pvt)??? grazie!!
beh di pure qua i tuoi dubbi
beh di pure qua i tuoi dubbi
risposto in pvt ;)
giancarlo2511
06-06-2009, 23:17
Interessato alle condizioni temp della mobo con un tj07, sono quasi deciso a prenderlo anch'io, ma devo prima vedere se sotto ci sta un radiatore da 4 e qualche altra cosa, e poi vendere il mio :D , anzi se a qualcuno interessa :D :D :D (speriamo che i mod non mi lincino per questo :) )
Dunque: io lo sto moddando con 2 radiatori, uno da 360 ed il secondo da 240
chiaramente in parallelo. Il + grande x la MB e la Cpu, il secondo x la sola Gpu.
Assolutamente éun telai straordinario smontabile in tutte le sue parti e personalizzabile come uno vuole, leggerissimo ben rifinito estremamente elegante. Appena terminato ne posterò delle foto.
Te lo consiglio vivamente non solo xche li vendo ma xche come ho gia detto + volte in fine il case rimane molto + a lungo che non le nostre schede madri, schede video e tutte le altre configurazioni che solitamente andiamo a sostituire o perche obsolete o perche si rompono. No; il case rimane a lungo con noi! Perciò un occhio di riguardo ci và!...ed è una spesa ben fatta!
Ti assicuro che i suoi oltre 300€ li vale tutti..altro che raven o armor ecc.!!!
giancarlo2511
06-06-2009, 23:22
il Tj07 e' il case a regola d'arte,lho preso e ne sono contentissimo,non ve ne pentirete,prima di fare la waterstation tenevo 2 rad dentro ;)
poi va a gusti
Ottima postazione!!!;)
La finestra non la metti + ?
poi va a gusti
quoto ottimo case, io avevo un v4 dentro, ho venduto tutto e son passato al coolit boreas mtec in arrivo a giorni
visto che se ne sta parlando... io progetto ormai da tempo di fare un buon impianto a liquido full di tutto il sistema, in vista della seconda X2 e del nuovo silverstone decathlon 1200W pensavo di cambiare anche case, che dite vale la pena passare da un Cosmos S ad un TJ07? Premetto che cmq col cosmos mi ci trovo ottimamente :cool:
NOOB4EVER
07-06-2009, 04:29
quoto ottimo case, io avevo un v4 dentro, ho venduto tutto e son passato al coolit boreas mtec in arrivo a giorni
bello anche se io ho preferito l'eclypse e un rad aircube240 interno + 2 nanoxia collegate al reserator ,pero' l'idea e' quella sostansialmente,carino...
visto che se ne sta parlando... io progetto ormai da tempo di fare un buon impianto a liquido full di tutto il sistema, in vista della seconda X2 e del nuovo silverstone decathlon 1200W pensavo di cambiare anche case, che dite vale la pena passare da un Cosmos S ad un TJ07? Premetto che cmq col cosmos mi ci trovo ottimamente :cool:
eheh ,che dirti,prova e poi mi dirai,sino ad oggi non ho mai trovato un case non enorme con queste caratteristiche,perche non ti fai una bella ws cosi sfrutti bene il case e il suo riciclo d'aria!! io ho modificato mettendo davanti 2 ventole sotto il lettore e il rehobus che ora voglio collegare tramite i nuovi convogliatori al 240 che ho dentro ,al rad da 240 che fa da contorno al Reserator,diciamo gli da un aiuto,il reserator e l'eclipse mi guadagnano parecchi gradi con questo sistema che ne dici?se non erro c'era un utente che se lo vendeva per 170 euro,cioe' quasi meta' prezzo sia qui che su pc tuner,forse SebXX qualcosa del genere ;)
aaasssdddfffggg
07-06-2009, 10:08
Io mi sono innamorato del CORSAIR OBSIDIAN D800 ormai : adoro avere spazi enormi dentro il case nonchè tutte le comodità a portata di mano come quello di poter cambiare dischi rigidi "al volo" o pulire tutti i filtri antipolvere in 2 secondi e dulcis in fondo,e per me la cosa più importante,nascondere tutti i cablaggi a regola d'arte.:)
I soliti sospetti
07-06-2009, 10:12
Io ho preso un Corsair TX850W rigorosamente non modulare... pensavo ad un Silverstone Decathlon 850W ma guardando queste recenzioni ho capito che forse non bisogna fare troppo i fanboy di un brand o l'altro:
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=50
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=126
;)
Il Cosmos non é mica tanto da buttare via sai?! Io lo reputo uno dei migliori poi se messo a liquido consente molte configurazioni.:)
Tovarisch
07-06-2009, 10:25
Lo so... c'ero anche io!!:D
Siete troppo buoni! :cincin:
aaasssdddfffggg
07-06-2009, 10:36
Io ho preso un Corsair TX850W rigorosamente non modulare... pensavo ad un Silverstone Decathlon 850W ma guardando queste recenzioni ho capito che forse non bisogna fare troppo i fanboy di un brand o l'altro:
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=50
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=126
;)
Il Cosmos non é mica tanto da buttare via sai?! Io lo reputo uno dei migliori poi se messo a liquido consente molte configurazioni.:)
...ma io mi riferisco alla fascia top di gamma dove SILVERSTONE è l'unica casa al mondo a fabbricare i suoi alimentatori senza l'intervento dell'uomo dall'inizio alla fine,affidandosi totalmente alla ROBOTICA per avere una precisione chirurgica per quantgo concerne saldature e posizione dei componenti su piastra(vale solo per i suoi prodotti top di gamma della serie STRIDER,ZEUS,DECATHLON).Comunque nulla da dire sul CORSAIR.Ci mancherebbe.;)
Tovarisch
07-06-2009, 10:39
Se per te queste sono "quisquilie" :) ne approfitto per chiederti un parere sul problema del cold boot. Perchè secondo te ad alimentatore appena riacceso, la mia MB ( ma anche di molti altri) non riesce a caricare il Bios in memoria. Cosa succede dopo che il segnale di PWR_GOOD arriva ai circuiti della MB.
Azzarda pure ipotesi....oramai la mia è diventata una curiosità e vorrei davvero capire che succede.
Dipende dalla circuiteria delle MB ma di solito succede che dopo l'arrivo del PWR_GOOD dall'alimentatore, il VRM, quando vede stabilizzati tutti gli inverter delle varie tensioni, manda un master reset alla cpu e a tutta la circuiteria della MB, in modo che la cpu possa cominciare a leggere dalla memoria flash del BIOS il boot block e poi eseguirlo e iniziare la procedura del POST.
Se c'è qualche componente "ballerino" per problemi di temperatura o saldatura non perfetta, qualche timing determinato da questo componente si sballa e la sequenza si interrompe.
Questo in linea di massima.
Per capire con sicurezza cosa va male nella sequenza, bisognerebbe prima di tutto avere lo schema della MB e poi un bel analizzatore di reti ed oscilloscopio e verificare sui componenti interessati il timing.
Comunque se l'alimentatore non dà erroneamente il POWER_GOOD prima che si siano stabilizzate le sue tensioni, è un problema di quella specifica MB.
Possono essere problemi di saldatura per certi lotti, componenti passivi o attivi del VRM che danno i numeri, ecc.
I soliti sospetti
07-06-2009, 10:53
...ma io mi riferisco alla fascia top di gamma dove SILVERSTONE è l'unica casa al mondo a fabbricare i suoi alimentatori senza l'intervento dell'uomo dall'inizio alla fine,affidandosi totalmente alla ROBOTICA per avere una precisione chirurgica per quantgo concerne saldature e posizione dei componenti su piastra(vale solo per i suoi prodotti top di gamma della serie STRIDER,ZEUS,DECATHLON).Comunque nulla da dire sul CORSAIR.Ci mancherebbe.;)
Capito.:)
giancarlo2511
07-06-2009, 11:18
Il cosmos costa circa 180-200€
Il TJ07 costa 300-330€
Spendi di + ottieni di +;)
giancarlo2511
07-06-2009, 11:25
Il mio fornitore, prima che iniziasse la fiera, mi ha illustrato come producono gli ali in Silverstone, è non solo! I telai e altri accessori.
Il sistema che adottano fa inpallidire le nostre aziende italiane!
Anche se ci sono pochi a dir il vero, dei sistemi manuali di saldatura che da noi in europa sono banditi.
Cmq confermo quello che dici!
riquoto questo post; ottima spiegazione! Ingegnoso l'uso di una giunzione PN :D
aaasssdddfffggg
07-06-2009, 12:36
Il mio fornitore, prima che iniziasse la fiera, mi ha illustrato come producono gli ali in Silverstone, è non solo! I telai e altri accessori.
Il sistema che adottano fa inpallidire le nostre aziende italiane!
Anche se ci sono pochi a dir il vero, dei sistemi manuali di saldatura che da noi in europa sono banditi.
Cmq confermo quello che dici!
Esatto,ho visto l'intero processo di creazione di uno di questi alimentatori in un video su internet.Spettacolare il livello tecnologico raggiunto da SILVERSTONE....e poi sento dire in giro che ENERMAX è allo stesso livello di SILVERSTONE.Che bestemmie!:)
Infatti ho scritto che mi ci trovo benissimo è mica lo butto, lo vendo o passo al muletto XD
Il TJ07 costa 300-330€
Quando l'ho comprato era appena uscito e perciò costava un pò di più, ha degli accorgimenti estetici che finora non ho visto in nessun case, se lo cambio è solo per poter voltare l'atx e liquidare tuto per bene su un case full Al ;)
giancarlo2511
07-06-2009, 15:54
Esatto,ho visto l'intero processo di creazione di uno di questi alimentatori in un video su internet.Spettacolare il livello tecnologico raggiunto da SILVERSTONE....e poi sento dire in giro che ENERMAX è allo stesso livello di SILVERSTONE.Che bestemmie!:)
Attualmente sono i leader tecnologici di quel specifico settore!
Non escludono cmq di entrare nel'Hardware puro.
aaasssdddfffggg
07-06-2009, 16:35
Attualmente sono i leader tecnologici di quel specifico settore!
Non escludono cmq di entrare nel'Hardware puro.
Io le so queste cose,ma forse qualcuno pensa che sia un fissato che ripeto sempre le stesse cose appunto : ma chi conosce questo settore per bene saprà con certezza quanto stiamo affermando su SILVERSTONE.;)
giancarlo2511
07-06-2009, 16:40
Io le so queste cose,ma forse qualcuno pensa che sia un fissato che ripeto sempre le stesse cose appunto : ma chi conosce questo settore per bene saprà con certezza quanto stiamo affermando su SILVERSTONE.;)
No no sei un ossesso! Nel qual caso lo sarei anch'io...So solo io cosa ho dovuto aspettare e dimostrare x poterli rappresentare!
I soliti sospetti
07-06-2009, 16:50
Il TJ07 costa 300-330€
Non é una regola... spesso si paga la moda del momento.
giancarlo2511
07-06-2009, 17:00
Non é una regola... spesso si paga la moda del momento.
Prova a metterli uno al fianco dell'altro e ti renderai conto che di moda non si tratta;)
I soliti sospetti
07-06-2009, 17:10
Prova a metterli uno al fianco dell'altro e ti renderai conto che di moda non si tratta;)
Non metto in dubbio la qualità Silverstone ma nemmeno quella Cooler Master che personalmente continuo a preferire per le scelte estetiche.
Cmq... secondo il mio modo di vederla, ritengo più funzionale un Raven che un Tj07 specialmente per come la mobo va montata e poi il prezzo del Tj07 é decisamente out per un case... ovviamente IMHO.:)
giancarlo2511
07-06-2009, 17:28
Non metto in dubbio la qualità Silverstone ma nemmeno quella Cooler Master che personalmente continuo a preferire per le scelte estetiche.
Cmq... secondo il mio modo di vederla, ritengo più funzionale un Raven che un Tj07 specialmente per come la mobo va montata e poi il prezzo del Tj07 é decisamente out per un case... ovviamente IMHO.:)
Sono fondalmentalmente daccordo con tè. Io consiglio sempre alternativamente ad un silverstone di acquistare un coolermaster piu tosto che un thermaltake che li trovo troppo spigolosi e "burini" (mi perdonino i possessori). Il Raven ne ho uno esposto e devo dire che suscita molta curiosità x via della disposizione della scheda madre. Il TJ07 data la sua modularità e possibilità di smontarlo totalmente ti fa creare delle personalizzazioni che gli altri non possono assolutamente fare e poi è completamente in alluminio di ottima qualità. Tutto qui.
Il problema è che su un alimentatore non centra solo la qualità costruttiva ( che sui silverstone è al top ) ma entra in merito anche il progetto costruttivo.
Sugli alimentatori poi, se una determinata marca fa un' ottimo alimentatore non vuol dire che tutta la serie di alimentatori di quella determinata casa sono ottimi visto, che delle supermarche famose quasi nessuna in realtà si fa in casa l' alimentatore.
Si affidano a ditte estene che è da anni che sono su quel mercato.
Le ditte più serie e capaci, poi, si fanno fare delle modifiche dai modelli di quelle ditte......
Per esempio, la serie HX 520 & HX620 della Corsair è fatta dalla Seasonic ma con specifiche differenti richieste dalla Corsair.
L' alimentatore fanless SST-ST45NF della Silverstone è fatto in realtà dalla Etasis che come molti di voi sapranno non è un gran produttore di ali ( qualititivamente parlando ), ma ovviamente la Silverstone ha richiesto particolari modifiche che ha portato il suddetto alimentatore ad essere ottimo.
Insomma, i fattori in campo sono molteplici e non si può affermare che la singola marca fa tutti prodotti al top ma bisogna prendere modello per modello.
Ciauz®;)
aaasssdddfffggg
07-06-2009, 21:05
Il problema è che su un alimentatore non centra solo la qualità costruttiva ( che sui silverstone è al top ) ma entra in merito anche il progetto costruttivo.
Sugli alimentatori poi, se una determinata marca fa un' ottimo alimentatore non vuol dire che tutta la serie di alimentatori di quella determinata casa sono ottimi visto, che delle supermarche famose quasi nessuna in realtà si fa in casa l' alimentatore.
Si affidano a ditte estene che è da anni che sono su quel mercato.
Le ditte più serie e capaci, poi, si fanno fare delle modifiche dai modelli di quelle ditte......
Per esempio, la serie HX 520 & HX620 della Corsair è fatta dalla Seasonic ma con specifiche differenti richieste dalla Corsair.
L' alimentatore fanless SST-ST45NF della Silverstone è fatto in realtà dalla Etasis che come molti di voi sapranno non è un gran produttore di ali ( qualititivamente parlando ), ma ovviamente la Silverstone ha richiesto particolari modifiche che ha portato il suddetto alimentatore ad essere ottimo.
Insomma, i fattori in campo sono molteplici e non si può affermare che la singola marca fa tutti prodotti al top ma bisogna prendere modello per modello.
Ciauz®;)
Ma infatti....io guardo e prendo in considerazione solo la serie Top di Gamma dove SILVERSTONE non è seconda a nessuno e dove i suoi ali se li progetta e crea da soli senza l'aiuto di nessuno (in questo caso la produzione completa la fa pure la ROBOTICA al 100%).Credo che non ci siano dubbi in questo.;)
wolfnyght
08-06-2009, 12:32
ragazzi mi arrivano dei 920 i7 d0 da provare :D
rimango con il 1204 oppure aggiorno?
Quando esce il 1404? Conviene mettere il beta? Asus è sempre indietro con queste cose...
zampagol
08-06-2009, 12:48
c'è il 1306 ufficiale... ;)
NOOB4EVER
08-06-2009, 14:33
resta con il 1204 ;)
resta con il 1204 ;)
Io ho aggiornato al 1306, ho sbagliato ? :mc:
Tovarisch
08-06-2009, 16:44
Quando esce il 1404? Conviene mettere il beta? Asus è sempre indietro con queste cose...
Non mi parlate dei BIOS Asus che divento una furia! :mad:
E' da quasi 2 mesi che non c'è un BIOS ufficiale e l'ultimo è pieno di bachi da far spavento.
Skullcrusher
08-06-2009, 16:48
E' da quasi 2 mesi che non c'è un BIOS ufficiale e l'ultimo è pieno di bachi da far spavento.
Quoto :muro:
Asus su queste cose sta a guardare gli altri, oggi sono andato un po' a vedere i vari bios delle altre mobo e ne sono usciti molti di più, di sicuro MIGLIORI, cambiamo tutti scheda madre via, io prendo una EVGA e voi? :D
Skullcrusher
08-06-2009, 17:32
Asus su queste cose sta a guardare gli altri, oggi sono andato un po' a vedere i vari bios delle altre mobo e ne sono usciti molti di più, di sicuro MIGLIORI, cambiamo tutti scheda madre via, io prendo una EVGA e voi? :D
Quando l'ho mandata in rma stavo per prendere la DFI...ma poi ho cambiato idea dato che me l'hanno cambiata subito.
E pensate che per la gene stiamo messi peggio ancora :(
Ciauz®;)
I soliti sospetti
08-06-2009, 19:40
E pensate che per la gene stiamo messi peggio ancora :(
Ciauz®;)
Non demordere che uscirà!!;)
P.S. il TX850 messo su é di un silenzioso impressionante e i cablaggi sono divini!!:eek:
NOOB4EVER
08-06-2009, 20:01
perche' che problemi avete con gli altri bios? io e altri utenti nessun problema,di che si tratta di preciso?
Skullcrusher
08-06-2009, 20:09
perche' che problemi avete con gli altri bios? io e altri utenti nessun problema,di che si tratta di preciso?
Prova ad usare la sospensione ad esempio. Quando riattivi windows ti ritrovi con un vcore più basso di quello che hai impostato e le ram a C4...il sistema diventa quindi instabile e se lanci un test crasha, tocca riavviare il sistema dopo la sospensione se voglio giocare...
I soliti sospetti
08-06-2009, 20:30
Prova ad usare la sospensione ad esempio. Quando riattivi windows ti ritrovi con un vcore più basso di quello che hai impostato e le ram a C4...il sistema diventa quindi instabile e se lanci un test crasha, tocca riavviare il sistema dopo la sospensione se voglio giocare...
Vero... peccato perché la sospensione con le ram che fanno il refresh continuo non era affatto male!:(
Skullcrusher
08-06-2009, 21:11
Vero... peccato perché la sospensione con le ram che fanno il refresh continuo non era affatto male!:(
Io la sospensione la uso continuamente durante il giorno, uso il pc 4/5 volte al giorno e non continuo a spegnerlo, lo accendo la mattina e lo spengo la sera, usando la sospensione durante la giornata.
Per la maggior parte del tempo uso word/internet, quindi non crasha, ma prima di giocare devo riavviarlo altrimenti 99/100 crasha.
zampagol
08-06-2009, 21:16
Non demordere che uscirà!!;)
P.S. il TX850 messo su é di un silenzioso impressionante e i cablaggi sono divini!!:eek:
Quoto, l'ho anch'io da qualche giorno...
aaasssdddfffggg
08-06-2009, 21:18
Io la sospensione la uso continuamente durante il giorno, uso il pc 4/5 volte al giorno e non continuo a spegnerlo, lo accendo la mattina e lo spengo la sera, usando la sospensione durante la giornata.
Per la maggior parte del tempo uso word/internet, quindi non crasha, ma prima di giocare devo riavviarlo altrimenti 99/100 crasha.
a me invece non rientra proprio dalla sospensione.Me ne sono accorto proprio adesso di questo aspetto visto che la sospensione non la uso proprio mai.Sono sotto bios 1306.Ma con il 1204 si hanno gli stessi problemi in merito alla sospensione?Ho provato tutte le combinazioni possibili sotto bios ma nulla.Se vado in sospensione poi non rientro.Devo assolutamente risolvere questo aspetto anche se non ne faccio mai uso.
giancarlo2511
08-06-2009, 21:21
Quando l'ho mandata in rma stavo per prendere la DFI...ma poi ho cambiato idea dato che me l'hanno cambiata subito.
Eri tentato a cambiarla la rampage? Certo che è un tantino complicata sta RIIE!!
Qualc'uno la cambiata veramente però; con la p6; molto + gestibile. e meno costosa. Senza problemi di bios ecc.ecc. Accendono, oc, senza esagerare,
e fanno tutto con semplicità.
dj_andrea
08-06-2009, 21:24
salve a tutti che ne dite di queste ram??
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_12800_intel-i7_triple_channel
mi sembra ottime 99 euro kit triple
peccato siano introvabili
Tovarisch
08-06-2009, 21:24
a me invece non rientra proprio dalla sospensione.Me ne sono accorto proprio adesso di questo aspetto visto che la sospensione non la uso proprio mai.Sono sotto bios 1306.Ma con il 1204 si hanno gli stessi problemi in merito alla sospensione?Ho provato tutte le combinazioni possibili sotto bios ma nulla.Se vado in sospensione poi non rientro.Devo assolutamente risolvere questo aspetto anche se non ne faccio mai uso.
Hai il limite del turbo disabilitato e relative 2 opzioni della cpu, come da istruzioni in alto a destra del BIOS?
Anche a me con il limite del turbo enabled non si risvegliava.
Qualche volta non si risveglia se hai il Vqpi troppo basso, anche se tutti i test ti dicono che sei stabile.
Tovarisch
08-06-2009, 21:25
EVGA LE che è in uscita ora ha anche la revisione B3 del chipset. ;)
aaasssdddfffggg
08-06-2009, 21:27
Hai il limite del turbo disabilitato e relative 2 opzioni della cpu, come da istruzioni in alto a destra del BIOS?
Anche a me con il limite del turbo enabled non si risvegliava.
Qualche volta non si risveglia se hai il Vqpi troppo basso, anche se tutti i test ti dicono che sei stabile.
Certo che le ho disabilitate ma non ne vuole sapere.Sono a 1,350 di vqpi ...provo a dargli 1,4 e vediamo se si risveglia.La cosa strana è che sotto XP funziona a meraviglia ma sotto vista64 non ne vuol sapere,quindi mi lascia pensare che non dipenda dal bios oppure vista64 "scava" più a fondo nell'hardware e trova qualcosa fuori posto?.;)
giancarlo2511
08-06-2009, 21:28
Non ho mai provato ad utilizzare la sospensione; pero è certo che il bios 1306non lo installo ma neanche....mi risultano + lamentele che con il 1204.
Cmq farò una prova con la sosp. e vedremo cosa succede.
giancarlo2511
08-06-2009, 21:41
Certo che le ho disabilitate ma non ne vuole sapere.Sono a 1,350 di vqpi ...provo a dargli 1,4 e vediamo se si risveglia.La cosa strana è che sotto XP funziona a meraviglia ma sotto vista64 non ne vuol sapere,quindi mi lascia pensare che non dipenda dal bios oppure vista64 "scava" più a fondo nell'hardware e trova qualcosa fuori posto?.;)
XP a 32 op. 64 ?
xche sè 32 e leggero e passa- Vista 64 e bello profondo un pacchiderma, quindi potrebbe essere questo il motivo.
aaasssdddfffggg
08-06-2009, 21:45
XP a 32 op. 64 ?
xche sè 32 e leggero e passa- Vista 64 e bello profondo un pacchiderma, quindi potrebbe essere questo il motivo.
Esatto.32bit per l'XP e 64 per vista.Neanche portando il vqpi a 1,4 si risveglia...ma credo possano dipendere dalle gtx 295 in quad (mentre sotto xp il quad non è supportato e il S.O. vede solo una gtx 295)perchè tutte le le keyboard (ne ho 3 collegate)usb e Bluetooth si riattivano ma non arriva il segnale sulla vga principale.Qualcuno che ha un quad puo' fare la prova?:(
giancarlo2511
08-06-2009, 21:51
Esatto.32bit per l'XP e 64 per vista.Neanche portando il vqpi a 1,4 si risveglia...ma credo possano dipendere dalle gtx 295 in quad (mentre sotto xp il quad non è supportato e il S.O. vede solo una gtx 295)perchè tutte le le keyboard usb si riattivano ma non arriva il segnale sulla vga principale.Qualcuno che ha un quad puo' fare la prova?:(
Ma c'è qualcosa che non va però! comme mai che xp non ti legge il quad?
aaasssdddfffggg
08-06-2009, 21:52
Ma c'è qualcosa che non va però! comme mai che xp non ti legge il quad?
è del tutto normale.XP non supporta e mai supporterà nè il triple nè il quadsli.E' una cosa nota questa.Marketing.......;)
giancarlo2511
08-06-2009, 21:53
sicuro che non ci sia qualche conflitto nascosto?
xche non provi a tenere una sola key staccando il blue ed il resto?
aaasssdddfffggg
08-06-2009, 21:55
sicuro che non ci sia qualche conflitto nascosto?
xche non provi a tenere una sola key staccando il blue ed il resto?
Guarda,ho il mio sistema quadrato alla perfezione.Non esistono conflitti di alcun genere.Per me è un problema del bios con il quadsli di gtx295.....comincio sempre più ad essere convinto.Il pc sta quadrato all'inverosimile ma in questo proprio non posso farci nulla.Credo che non sia io a doverlo risolvere....attendiamo una nuova release e vediamo se le cose cambiano.Si comunque,sia con una e che con 3 tastiere la musica non cambia (sempre solo sotto vista64.XP va alla perfezione la sospensione)
giancarlo2511
08-06-2009, 21:58
è del tutto normale.XP non supporta e mai supporterà nè il triple nè il quadsli.E' una cosa nota questa.Marketing.......;)
Eppure qualche anno fà avevo uno sli di due 7950 gtx (mitiche) e viaggiava eccome!! Da qualche parte ho le foto di quella configurazione.
aaasssdddfffggg
08-06-2009, 21:59
Eppure qualche anno fà avevo uno sli di due 7950 gtx (mitiche) e viaggiava eccome!! Da qualche parte ho le foto di quella configurazione.
devi chiederlo a nvidia perchè nei suoi driver per XP ha bloccato le configurazioni Triple e quadSLI.Non devi chiederlo a me.Su XP oggi funzionano solo e soltanto configurazioni SLI come MultiGPU.;)
giancarlo2511
08-06-2009, 22:01
Guarda,ho il mio sistema quadrato alla perfezione.Non esistono conflitti di alcun genere.Per me è un problema del bios con il quadsli di gtx295.....comincio sempre più ad essere convinto.Il pc sta quadrato all'inverosimile ma in questo proprio non posso farci nulla.Credo che non sia io a doverlo risolvere....attendiamo una nuova release e vediamo se le cose cambiano.Si comunque,sia con una e che con 3 tastiere la musica non cambia (sempre solo sotto vista64.XP va alla perfezione la sospensione)
Ci credo che ai tutto a posto cosi come credo che alla fine la maggior parte dei nostri problemi con questa scheda siano causati dal bios
giancarlo2511
08-06-2009, 22:04
devi chiederlo a nvidia perchè nei suoi driver per XP ha bloccato le configurazioni Triple e quadSLI.Non devi chiederlo a me.Su XP oggi funzionano solo e soltanto configurazioni SLI come MultiGPU.;)
Forceware sarà meglio del catalyst ma nche loro cmq non riescono a sistemare le configurazioni multiple. E vero hai ragione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.