PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79

Tovarisch
09-07-2009, 16:15
Come faccio a capire dalla schermata blu di windows vista da cosa dipende il crasch ? Un tempo esisteva un sitema ma non ricordo....

Ciao

Quasi tutti gli errori STOP nello schermo blu, senza nessun indicazione di un driver che è andato in crash, sono problemi hardware di cpu, nel nostro caso per un overclock non stabile.

Gli i7, avendo il controller delle memorie onboard, nascondono bene il motivo dei crash.

I core2 si capivano meglio. ;)

aquistar
09-07-2009, 16:26
Ciao ho una Asus Rampage II GENE con i7 920 portato a 4 Ghz ma ho dei problemi si stabilita' operativa.
Mi viene la schermata blu come si vede da questa foto:

http://farm4.static.flickr.com/3534/3703402011_63de6ce68d_b.jpg

Il vocre della cpu e' a 1,3 V il QDP e' a 1,5V la RAm a 1,65 V .
Le temperature sono relativamente basse la cpu sui 60 gradi.

Che puo' essere ?

Grazie ciao

Io in estate consiglierei a chi è ad aria di stare sui 3,6Ghz per via delle temperature.
Ovvio che poi dipende da cpu a cpu e dal Vcore che richiedono.

Ma questi processori a 3,6Ghz danno già moltissimo ed il divario con i 4Ghz è minimo.
Con 3,6Ghz puoi fare qualunque cosa e nessun programma o applicazione ti manderà in crisi il sistema ;)
Se poi si vuole provare a salire per lo sfizio di vedere dove arriva la cpu ben venga, ma per il daily 3,6Ghz sono già tanti. ;)

Scusa se la mia risposta non ti è di aiuto per questo lascio la parola a Tovarisch che ti saprà ben consigliare.

Non sbagli no. :)

Io più di 1,40-1,42 V non sarei molto tranquillo per un uso 24/7.

Per bench di poche decine di minuti, non si rompe nulla anche a 1,6 V, sempre se la cpu è tenuta a temperature decenti (max 85°-90° di punta).

Quoto ;)

Tovarisch
09-07-2009, 16:39
Io in estate consiglierei a chi è ad aria di stare sui 3,6Ghz per via delle temperature.
Ovvio che poi dipende da cpu a cpu e dal Vcore che richiedono.

Ma questi processori a 3,6Ghz danno già moltissimo ed il divario con i 4Ghz è minimo.

Tutto giusto.

Aggiungo che se si ha un locale condizionato o non molto caldo, massimo 25-26°, un buon case correttamente areato e un buon dissipatore, con la revision D0 si possono tenere mediamente i 4 GHz anche ad aria e d'estate.

Per i C0 si deve scendere di almeno un 10%, ai fatidici 3600 MHz citati da aquistar

aaasssdddfffggg
09-07-2009, 17:06
Le mie OCZ con gli stessi chip fanno al massimo 5-6-5-15-1N a 1600 MHz ma non rock solid come intendo io.

Con 200 MHz di BCLK e le latenze sopra riportate, è bello vedere 37 ns di latenza con il bench di Everest. :D

Azz complimenti allora,io ieri sera provando faccio 6-6-5-15-1N a 1600Mhz (stabilissimo però).Con cas a 5 non si inizializzano.:)

Andrea deluxe
09-07-2009, 17:50
cpu-z è bello fisso e non legge nessuna variazione.

Anche a me succede il vdrop positivo con LLC enabled.

Per vedere se è vero o una falsa lettura del BIOS (dubito), basta prendere un multimetro e provare sui pad appositi sulla mobo. ;)

di quanto circa?

ma adesso lo usi il load line calibr.?

ninoo
09-07-2009, 18:31
si ho delle ram da 2000 Mhz cas 8 ma per stare tranquillo ho messo 9 9 9 24 t2 con vol 1,65V il massimo per non rovinare la cpu.
Ora provero' a mettere a 1600Mhz le ram e vedere se crascia il sistema , e come seconda prova aumentero' da 1,3 V a 1,325 i volt della cpu.
Potrei pero' provare a mettere la cpu a 19x200 3800 Mhz invece che 20x200 4000 Mhz.Secondo me e' un problema di cpu e non di ram.Voi che dite ?

Grazie ciao

Andrea deluxe
09-07-2009, 18:37
si ho delle ram da 2000 Mhz cas 8 ma per stare tranquillo ho messo 9 9 9 24 t2 con vol 1,65V il massimo per non rovinare la cpu.
Ora provero' a mettere a 1600Mhz le ram e vedere se crascia il sistema , e come seconda prova aumentero' da 1,3 V a 1,325 i volt della cpu.
Potrei pero' provare a mettere la cpu a 19x200 3800 Mhz invece che 20x200 4000 Mhz.Secondo me e' un problema di cpu e non di ram.Voi che dite ?

Grazie ciao

io per esempio ho appena scoperto che se ti basi sul voltaggio v-core che riporta everest pensi che la mobo sia pazza.......

infatti everest segna il voltaggio in uscita dai regolatori di tensione ma poi in effetti sulla cpu il voltaggio e' diverso ed e' piu' basso....

per il tuo problema, penso che dovresti controllare per bene il voltaggio della cpu in load con cpu-z e poi calcola che con le ram a 2000mhz (quindi uncore a 4ghz) molte cpu vogliono un voltaggio v-qpi assurdo.... tipo 1.45v che sono troppi per un daily...

fai delle prove...

aquistar
09-07-2009, 20:23
Ragazzi sono incazzato nero scusate la parola.

Ho una chiavetta usb da 32Gb che uso regolarmente sul pc in firma.

Tre giorni fa mi è arrivato il piccolo netbook asus 1000he (per uso lavorativo ultraportatile)collegando la chiave usb alla rampage 2 i dati impiegano più del doppio di tempo per essere archiviati sul pc rispetto al netbook asus :muro: ho notato solo ora l'enorme divario tra i due pc. :doh:
Non riesco a venirne fuori, il sistema operativo sul pc in firma è XPpro service Pak 3 quindi ha già i driver per le porte usb 2.0.

Mi sembrava lenta la trasmissione ma davo la colpa alla chiavetta invece col netbook va che è una scheggia!!!! cosa devo fare.:confused:

andreaies
09-07-2009, 22:57
ok ti aiuto io :) , formatta e metti su vista o 7 per iniziare ,mettendo le ram sgli slot blu,lascia tutto in auto tranne il Vram mettilo a 1,65 e poi dimmi se ti succede di nuovo,raga continuo a dirlo all'infinito,per sfruttare le nostre bestie xp ormai e' un po vecchiotto,anche a me ultimamente xp ha sempre dato provlemi rispetto agli altri os nuovi ,provare per credere ;) fammi sapere

Ciao, volevo solo avvisarti che non ho ancora trovato il tempo di farlo, purtroppo. Ma vedo che molti utenti continuano ad utilizzare XP Pro con configurazioni simili alla mia, perché io non ci riesco? :fagiano: :fagiano: :cry:

falchetto13
09-07-2009, 23:11
Ciao ragazzi,

dunque ho un problema:
il mio procio in firma a piu' di 8GHz non vuole andare...
le temp sono solo di 98 gradi in idle, ma daltronde fino a 100 ci sono ancora due gradi, e poi vuoi che mamma Intel non se ne sia tenuti un po' per sicurezza?
comunque, quando lancio Windoz mi fa schermata nera...
secondo voi è normale o hun procio sfigato?
ho dimenticato di specificare i voltaggi:
vqpi 2,99, vcore 3,99, vdimm 2,59
:read: :Prrr: :help: :doh: :banned:

I soliti sospetti
09-07-2009, 23:40
cpu-z è bello fisso e non legge nessuna variazione.

Anche a me succede il vdrop positivo con LLC enabled.

Per vedere se è vero o una falsa lettura del BIOS (dubito), basta prendere un multimetro e provare sui pad appositi sulla mobo. ;)
Pensi che io non abbia fatto quella prova??:D
Cmq si... il multimetro mi rimanda lo stesso dato del bios e quindi nella mia mente si fa largo l'idea che quello sia il famoso spyke di cui tanto si parla e se veramente fosse quello, io che sono a 1.224v a 4.0GHz ho uno spyke entro i limiti perché vedo tipo 1.26v.
Le mie OCZ con gli stessi chip fanno al massimo 5-6-5-15-1N a 1600 MHz ma non rock solid come intendo io.

Con 200 MHz di BCLK e le latenze sopra riportate, è bello vedere 37 ns di latenza con il bench di Everest. :D
Beh... in 2N le tieni stabili a 5-5-5-15 credo e forse latenze così basse anche se in 2N sono ottime... non trovi?:)
Azz complimenti allora,io ieri sera provando faccio 6-6-5-15-1N a 1600Mhz (stabilissimo però).Con cas a 5 non si inizializzano.:)

Siamo li cmq... se le provi in 2N come dicevo, secondo me le tieni stabili cl5.:)

aquistar
09-07-2009, 23:44

Tre giorni fa mi è arrivato il piccolo netbook asus 1000he (per uso lavorativo ultraportatile)collegando la chiave usb alla rampage 2 i dati impiegano più del doppio di tempo per essere archiviati sul pc rispetto al netbook asus :muro: ho notato solo ora l'enorme divario tra i due pc. :doh:
Non riesco a venirne fuori, il sistema operativo sul pc in firma è XPpro service Pak 3 quindi ha già i driver per le porte usb 2.0.

Mi sembrava lenta la trasmissione ma davo la colpa alla chiavetta invece col netbook va che è una scheggia!!!! cosa devo fare.:confused:

up

I soliti sospetti
09-07-2009, 23:45
Tutto giusto.

Aggiungo che se si ha un locale condizionato o non molto caldo, massimo 25-26°, un buon case correttamente areato e un buon dissipatore, con la revision D0 si possono tenere mediamente i 4 GHz anche ad aria e d'estate.

Per i C0 si deve scendere di almeno un 10%, ai fatidici 3600 MHz citati da aquistar
Io sono a 4.0GHz ad aria anche se molto curato come sistema ad aria e tenendo la tamb attorno i 24/25° ho in full sui 72° e in idle disabilitando speedstep e c-state (quindi maggiore banda passante ma temp un pelo più alte) sui 42/44° con ventole basse... in daily fisso a 4.0GHz quindi!!:sofico:

Io utilizzerei un SO a 64bit.:)

aquistar
09-07-2009, 23:51
:

Io utilizzerei un SO a 64bit.:)

Ho installato anche Vista Ultimate 64 bit ma la cosa che mi fa arabbiare è il fatto che quel portatile (Col sistema operativo xp uguale alla mia configurazione) ridicolo con windows xp scarica e carica dalla chiave usb ad una velocità impressionante più del doppio rispetto alla nostra mobo.
Ed ha un processore ridicolo Atom 280 1,6Ghz

I soliti sospetti
09-07-2009, 23:55
Ho installato anche Vista Ultimate 64 bit ma la cosa che mi fa arabbiare è il fatto che quel portatile (Col sistema operativo xp uguale alla mia configurazione) ridicolo con windows xp scarica e carica dalla chiave usb ad una velocità impressionante più del doppio rispetto alla nostra mobo.
Ed ha un processore ridicolo Atom 280 1,6Ghz

Presumo che quel pc utilizzi un disco ssd... tu sul tuo in firma come sei messo con lo storage? Utilizzi raid? Che dischi hai? Forse il problema sarebbe da ricercare li.:)

toan67
09-07-2009, 23:59
...chiaro :)

Prova a fare quello che ti ho detto prima. Sulla questione del test voltaggio cpu non sapresti neppure come valutare e gestire i risilutati. Misureresti alla fine la tensione fornita alla cpu.. e se i circuiti della mobo sono funzionanti come immagino che ne dedurresti? Nulla.
Fai questo ultimo tentativo e poi vai di rma della mobo, purttroppo non hai molte altre scelte. Al limite, se temi di Fanculizzare la cpu di prova invece di provare l' i I920 (prestato) sulla tua mobo, testa il tuo 975 sulla mobo di quello che ti presta il 920...semplice. :)

Fatti tutti i tentativi del caso.......niente da fare, niente da fare, nienta da fareee !!!! :muro:
Su lcd poster compare nell'ordine: WELCOME-LOCKED-PWR OFF dove tra locked e pwr off passano 3-4secondi (non numeri), poi dopo pwr off si riavvia in automatico subito, riprende WELCOME-LOCKED-PWR OFF. E così via, all'infinito.
I led del bios si alternano più o meno e cmq provato anke a forzarli con jumper (si alternano) ma nulla da fare... il risultato non cambia.

E' la fine........:sob:

aquistar
10-07-2009, 00:00
Presumo che quel pc utilizzi un disco ssd... tu sul tuo in firma come sei messo con lo storage? Utilizzi raid? Che dischi hai? Forse il problema sarebbe da ricercare li.:)

Il netbook asus utilizza un banalissimo segate 160Gb 5400 rpm(Che ho sostituito con un WD 500Gb 5400 rpm)

Io ho un maxtor da 1Tb 7200 rpm 3Gbs

hd2600
10-07-2009, 00:03
Ciao ragazzi,

dunque ho un problema:

ce ne siamo accorti....... e per te ci vuole uno bravo davvero

il mio procio in firma a piu' di 8GHz non vuole andare...

Il mio arriva a 16Ghz ma ho dovuto portare la trifase 380v in casa

le temp sono solo di 98 gradi in idle, ma daltronde fino a 100 ci sono ancora due gradi, e poi vuoi che mamma Intel non se ne sia tenuti un po' per sicurezza?

Tu comincia a metterti a 90°.....per la sicurezza non preoccuparti, Intel ha progettato apposite guaine speciali in lattice lubrificato..non corri pericoli

comunque, quando lancio Windoz mi fa schermata nera...
secondo voi è normale o hun procio sfigato?

La cpu è a posto sei tu ad essere sfigato.

ho dimenticato di specificare i voltaggi:
vqpi 2,99, vcore 3,99, vdimm 2,59

E' evidente che hai un problema di alimentazione:

se continui a nutrirti di quei funghetti di importazione messicana i risultati sono questi.

Spero di esserti stato di aiuto.

hd2600
10-07-2009, 00:18
Fatti tutti i tentativi del caso.......niente da fare, niente da fare, nienta da fareee !!!! :muro:
Su lcd poster compare nell'ordine: WELCOME-LOCKED-PWR OFF dove tra locked e pwr off passano 3-4secondi (non numeri), poi dopo pwr off si riavvia in automatico subito, riprende WELCOME-LOCKED-PWR OFF. E così via, all'infinito.
I led del bios si alternano più o meno e cmq provato anke a forzarli con jumper (si alternano) ma nulla da fare... il risultato non cambia.

E' la fine........:sob:

Se si alternano anche forzandoli significa che hai entrambi i bios sputtanati....e mi pare strano.
Ma eri tu che avevi ordinato un chip da biosrecovery?
Devi provare la cpu su un altro sistema, trova un amico, un negoziante, ma prova la cpu e poi vai diretto di rma MB o cpu o entrambi..non puoi fare altro secondo me.
I riavvii se non sono causati da contatti della mobo con il case o un'errata messa a terra non sono un buon segno.
E ti conviene accellerare i tempi visto che agosto è alle porte.

toan67
10-07-2009, 00:32
Se si alternano anche forzandoli significa che hai entrambi i bios sputtanati....e mi pare strano.
Ma eri tu che avevi ordinato un chip da biosrecovery?
Devi provare la cpu su un altro sistema, trova un amico, un negoziante, ma prova la cpu e poi vai diretto di rma MB o cpu o entrambi..non puoi fare altro secondo me.
I riavvii se non sono causati da contatti della mobo con il case o un'errata messa a terra non sono un buon segno.
E ti conviene accellerare i tempi visto che agosto è alle porte.

i bios si alternano solo quando jumper in posizione 1, quando è in 2 o 3 viene usato il relativo bios. Scusami forse nn mi ero spiegato bene.
biosrecovery, dopo aver pagato 23euri mi ha scritto che non ha eprom disponibili..............

hd2600
10-07-2009, 00:53
i bios si alternano solo quando jumper in posizione 1, quando è in 2 o 3 viene usato il relativo bios. Scusami forse nn mi ero spiegato bene.
biosrecovery, dopo aver pagato 23euri mi ha scritto che non ha eprom disponibili..............

Quindi se in posizione 3 funzionerebbe il bios 2 ......ma il problema resta...hai un problema molto probabilmente alla MB. Ma dopo quello che ti è successo un occhio alla CPU lo farei dare.

wooow
10-07-2009, 07:47

La max velocità teorica di USB2 è di 60Mb/s, il tuo HD Sata2 dovrebbe tranquillamente saturare i 60Mb/s quindi la velocità di trasferimento sul PC fisso dovrebbe essere limitata solo dall'interfaccia USB2 che però fai notare sul netbook risulta più veloce.
Scarica e lancia HDTune 2.55 così puoi verificare le prestazioni del tuo HD e vedere se ci sono eventuali problemi, anche se dubito sia questo il problema.

La verifica che puoi fare nel BIOS è che sia settato
USB 2.0 Controller [enabled]
USB 2.0 Controler Mode [hispeed]

Se hai già installato il SP2 o SP3 appena colleghi la chiavetta, per caso XP non ti da un messaggio del tipo "la periferica USB potrebbe funzionare a maggior velocita" (non ricordo la frase esatta) ?
in questo caso hai verificato se in GESTIONE COMPUTER ci sono delle icone gialle del mancato rilevamento periferiche ? hai installato i driver del chipset ?

La chiavetta la colleghi alle porte del case o direttamente alla MoBo ?
hai provato a connettere la chiavetta in diverse porte USB ? magari prova direttamente sul pannello posteriore della MoBo
Se la lentezza è solo sulle porte del case potrebbe essere un problema di cavetti o non hai connesso bene l'attacco sulla MoBo.

Altre soluzioni non ne ho.

Andrea deluxe
10-07-2009, 08:16
io di chiavette e hd esterni da piu' di 32mb/s non ne ho mai visti....

XXABEXX
10-07-2009, 09:50
attenzione a chi ha i moduli con chip elpida, tipo dominator gt..hanno avuto moltissimi problemi e corsair non le vende più..causa decessi Lol

notizia qui (http://www.hwupgrade.it/news/memorie/corsair-abbandona-i-moduli-di-memoria-elpida-hyper-ic_29565.html)

stavo x comprarle pure io..

Tovarisch
10-07-2009, 17:12
attenzione a chi ha i moduli con chip elpida, tipo dominator gt..hanno avuto moltissimi problemi e corsair non le vende più..causa decessi Lol

notizia qui (http://www.hwupgrade.it/news/memorie/corsair-abbandona-i-moduli-di-memoria-elpida-hyper-ic_29565.html)

stavo x comprarle pure io..

Già detto. :)

Anche OCZ ha smesso di venderle, notizia fresca-fresca.

Le nostre amate memorie salteranno a grappolo o è tutto un polverone mediatico?

Chi vivrà, vedrà. :D

Tovarisch
10-07-2009, 17:15
io di chiavette e hd esterni da piu' di 32mb/s non ne ho mai visti....

Molte chiavette fanno anche meno di 10 Mb/s.

Il problema strano dell'amico è che la stessa chiavetta va il doppio su un netbook con cpu Atom che su una super MB come la nostra, con cpu i7. ;)

dj883u2
10-07-2009, 17:53
La "Asus Rampage II Gene" è la "piccola" peste di casa Asus!:asd:

http://img44.imageshack.us/img44/4808/14425642.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/14425642.jpg/)

PaVi90
10-07-2009, 18:12

http://img44.imageshack.us/img44/4808/14425642.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/14425642.jpg/)
perdona la niubbaggine, come hai fatto a usare il moltiplicatore 21x con tutti e 4 (8) i core attivi?

Tovarisch
10-07-2009, 18:19
perdona la niubbaggine, come hai fatto a usare il moltiplicatore 21x con tutti e 4 (8) i core attivi?

E' una cosa normale se il BIOS riesce a bloccare il throttling del turbo.

R2E e R2 gene è da un po' di BIOS che hanno la possibilità di disabilitare la protezione quando in turbo e si possono settare tutti i core a 21x.

aaasssdddfffggg
10-07-2009, 18:22

Io sto aspettando ancora di vedere lavorare sotto Linx le memorie a 2000Mhz C6 1,65V (CPU a 4ghz almeno)....giusto per essere coerenti su quello che si dice.No perchè io non ci riesco...magari tu sei più bravo e puoi illuminarmi:mbe:

aquistar
10-07-2009, 18:25
La max velocità teorica di USB2 è di 60Mb/s, il tuo HD Sata2 dovrebbe tranquillamente saturare i 60Mb/s quindi la velocità di trasferimento sul PC fisso dovrebbe essere limitata solo dall'interfaccia USB2 che però fai notare sul netbook risulta più veloce.
Scarica e lancia HDTune 2.55 così puoi verificare le prestazioni del tuo HD e vedere se ci sono eventuali problemi, anche se dubito sia questo il problema.

La verifica che puoi fare nel BIOS è che sia settato
USB 2.0 Controller [enabled]
USB 2.0 Controler Mode [hispeed]

Se hai già installato il SP2 o SP3 appena colleghi la chiavetta, per caso XP non ti da un messaggio del tipo "la periferica USB potrebbe funzionare a maggior velocita" (non ricordo la frase esatta) ?
in questo caso hai verificato se in GESTIONE COMPUTER ci sono delle icone gialle del mancato rilevamento periferiche ? hai installato i driver del chipset ?

La chiavetta la colleghi alle porte del case o direttamente alla MoBo ?
hai provato a connettere la chiavetta in diverse porte USB ? magari prova direttamente sul pannello posteriore della MoBo
Se la lentezza è solo sulle porte del case potrebbe essere un problema di cavetti o non hai connesso bene l'attacco sulla MoBo.

Altre soluzioni non ne ho.

Molte chiavette fanno anche meno di 10 Mb/s.

Il problema strano dell'amico è che la stessa chiavetta va il doppio su un netbook con cpu Atom che su una super MB come la nostra, con cpu i7. ;)

Niente da fare ho controllato tutti i parametri da Bios come mi avete elencato problema non risolto.

Durante le prove visto la lentezza con asus rampage 2 ho collegato la chiave direttamente alla MoBo ma niente da fare stesso risultato.

:muro:

Tutto OK da bios:

USB 2.0 CONTROLLER - Enabled
USB 2.0 CONTROLLER - Mode Hispeed
USB 2.0 LEGACY - Auto

Tutti i driver della MoBo sono installati correttamente

Windows XP Pro SP3

In che voce configuro il disco SATA su AHCI

Il fatto è che davvero mi fa arabbiare vedere quella ciofeca di portatile (EeePc 1000HE) ciucciare così velocemente i dati dalla chiave USB, mentre con Asus Rampage 2 e I7920 viaggiano più lentamente.

Grazie a tutti per i consigli.(Anche quelli in pvt)

aquistar
10-07-2009, 18:33

Complimenti

dj883u2
10-07-2009, 18:34
Io sto aspettando ancora di vedere lavorare sotto Linx le memorie a 2000Mhz C6 1,65V (CPU a 4ghz almeno)....giusto per essere coerenti su quello che si dice.No perchè io non ci riesco...magari tu sei più bravo e puoi illuminarmi:mbe:
LinX con ram a 2000Mhz a Cas. 6 con 1.65v?......non ho ram che vanno cosi!:D magari le avessi!:p ...al limite 2000Mhz ca 7 con 1.65v.:)

aaasssdddfffggg
10-07-2009, 18:38
LinX con ram a 2000Mhz a Cas. 6 con 1.65v?......non ho ram che vanno cosi!:D magari le avessi!:p ...al limite 2000Mhz ca 7 con 1.65v.:)

No aspetta un attimo...giusto per fare chiarezza.Ma non eri tu ad affermare che avevi ram che lavorano a 2000 c6 1,65?Devo riprendere il tuo post?Bisogna essere coerenti su quello che si dice e magari un po' meno spavaldi nell'affermare certe "idiozie".Amici come prima.;)

dj883u2
10-07-2009, 18:41
No aspetta un attimo...giusto per fare chiarezza.Ma non eri tu ad affermare che avevi ram che lavorano a 2000 c6 1,65?Devo riprendere il tuo post?Bisogna essere coerenti su quello che si dice e magari un po' meno spavaldi nell'affermare certe "idiozie".Amici come prima.;)
E dove l'ho scritto?:mbe: ....posta pure, perchè non me lo ricordo di averlo mai detto....:muro:....o stò impazzendo.....o non sono io!:D ....+ provabile che non sia io.:)

PaVi90
10-07-2009, 18:42
E' una cosa normale se il BIOS riesce a bloccare il throttling del turbo.

R2E e R2 gene è da un po' di BIOS che hanno la possibilità di disabilitare la protezione quando in turbo e si possono settare tutti i core a 21x.
Come immaginavo; è grazie alla mobo (e al bios) :)

aaasssdddfffggg
10-07-2009, 19:08
E dove l'ho scritto?:mbe: ....posta pure, perchè non me lo ricordo di averlo mai detto....:muro:....o stò impazzendo.....o non sono io!:D ....+ provabile che non sia io.:)

Mi pareva che fossi convinto di mandarle tranquillamente dalla tua risposta (cosa impossibile invece a priori):

"unica cosa il cas6 a 1000 su rampage2 non l'hò ancora provato
mi hai dato uno stimolo nuovo

dimmi il test che vado subito hihihi a farlo"

dj883u2
10-07-2009, 19:11
Mi pareva che fossi convinto di mandarle tranquillamente dalla tua risposta (cosa impossibile invece a priori):

"unica cosa il cas6 a 1000 su rampage2 non l'hò ancora provato
mi hai dato uno stimolo nuovo

dimmi il test che vado subito hihihi a farlo"

Prova un SuperPi da 32MB!:) Sarebbe ottimo riuscirci.;)

aaasssdddfffggg
10-07-2009, 19:24
Prova un SuperPi da 32MB!:) Sarebbe ottimo riuscirci.;)

Oddio ci risiamo.Anche se dovesse passare il SuperPi da 32mega non servirebbe a nulla (la stabilità operativa il SuperPi non la dà!).Qui si cerca la stabilità operativa,che è tutto un altro discorso, e al momento non esiste nessun modulo sul mercato a girare stabile a 2000 c6 1,65volt.;)

falchetto13
10-07-2009, 22:08

interessante! 1,17 a 4200 è notevole e le temp sono anche ottime...
tutto merito del D0 oppure hai qualche latro segreto?
VQPI, etc???

dj883u2
10-07-2009, 22:24
Oddio ci risiamo.Anche se dovesse passare il SuperPi da 32mega non servirebbe a nulla (la stabilità operativa il SuperPi non la dà!).Qui si cerca la stabilità operativa,che è tutto un altro discorso, e al momento non esiste nessun modulo sul mercato a girare stabile a 2000 c6 1,65volt.;)
Passare anche un SuperPi da 32MB a 2000Mhz Cas. 6 è un'impresa!:asd:
Ho tirato le mie ram....mi frmo qui in piena stabilità.:)

Stabilità - Frequenza ram: 1850Mhz - Cas. 6-8-7-20 - 1.67v:

http://img188.imageshack.us/img188/5103/21148974.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/21148974.jpg/)

:)

dj883u2
10-07-2009, 22:24
interessante! 1,17 a 4200 è notevole e le temp sono anche ottime...
tutto merito del D0 oppure hai qualche latro segreto?
VQPI, etc???
Tutto merito del processore.:)
Quella cpu non è normale.;)

I soliti sospetti
10-07-2009, 23:17
Tutto merito del processore.:)
Quella cpu non è normale.;)

Ma dove diavolo le pigli ste cpu??!!:mad: :D

ninoo
10-07-2009, 23:43
Se imposto dal bios Vocre 1,3V comunque e' sempre 1,25V.Letture da bios e da asus probe 2 .Come mai ?

Grazie per eventuali risposte

Andrea deluxe
10-07-2009, 23:57

quando tra le mani te ne passano tanti.... per un motivo o per l'altro..... ne esce qualcuno buono...

io mi accontento del mio 4ghz 1.232v....

Andrea deluxe
10-07-2009, 23:58
Se imposto dal bios Vocre 1,3V comunque e' sempre 1,25V.Letture da bios e da asus probe 2 .Come mai ?

Grazie per eventuali risposte

controlla con cpu-z

poi vedi se nel bios hai il Load line calibration attivo.

dj883u2
11-07-2009, 00:09
quando tra le mani te ne passano tanti.... per un motivo o per l'altro..... ne esce qualcuno buono...

E fai bene.:)
Tienitelo stretto, perchè Core i7 920 buoni c'è ne sono con il contagocce adesso.....:(

dj883u2
11-07-2009, 00:09
Complimenti

Grazie, il merio è della cpu.:)

ninoo
11-07-2009, 00:19
grazie Andrea deluxe si era quello che doveva essere impostato su auto .

Ora mi sembra di avere un micro computer stabile a 3,9Ghz a 1,25V ad aria.Secondo voi posso sscendere come V.E se si di quanto ? E' uno step d0

tzitzos
11-07-2009, 00:27

hahahha

gwwmas
11-07-2009, 00:39
hahahha

L' immortacci tua :D

Io aspetto ancora un procio fortunato da te :mad:

P.S.
è da una vita che non ti vedevo da ste parti :p

Ciauz®;)

tzitzos
11-07-2009, 01:07
L' immortacci tua :D

Io aspetto ancora un procio fortunato da te :mad:

P.S.
è da una vita che non ti vedevo da ste parti :p

Ciauz®;)

beh io sono sempre da queste parti ma non scrivo :p :p

sto imparando sempre di più sti x58 - i7 etc etc
e da una settimana che sto leggendo e provando varie cose.

adesso sono cosi ma tra poco cambio mobo.
sta dfi non mi convince

ciao ale

http://img443.imageshack.us/img443/2424/001ljz.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=001ljz.jpg)

veltosaar
11-07-2009, 13:05
Salve a tutti. Devo assemblarmi un pc.

Leggo sulle specifiche di questa bellissima scheda madre che in O.c. si può arrivare massimo a 1800 come frequenza ram ma io volevo mettere delle ram della corsair da 2000.

Non le posso montare quindi??!?

monkey.d.rufy
11-07-2009, 13:08
Salve a tutti. Devo assemblarmi un pc.

Leggo sulle specifiche di questa bellissima scheda madre che in O.c. si può arrivare massimo a 1800 come frequenza ram ma io volevo mettere delle ram della corsair da 2000.

Non le posso montare quindi??!?

certo che puoi, dipende però sopratutto dal memory controller della cpu

veltosaar
11-07-2009, 13:15
i7 920 ;D

monkey.d.rufy
11-07-2009, 13:17
i7 920 ;D

appunto, è quello il problema
devi avere un bel 920 o i 2000 sulle ram sono davvero difficili

veltosaar
11-07-2009, 13:23
D0 va bene??

I soliti sospetti
11-07-2009, 19:12

Anche io mi tengo il mio a 1.224v per i 4.0GHz che mi va a 4.2GHz con 1.29v e 4.4GHz con 1.337v solo che lo tengo a 4.0GHz che ad aria se vado a 4.2GHz sfioro gli 80° e non é cosa!!:D
hahahha

Te la ridi vero?!:mad:
Io e il povero Ale stiamo impazzendo e non voglio pensare che tu ci entri qualcosa con quel mostro di cpu!!:muro: :D

I soliti sospetti
11-07-2009, 19:14
appunto, è quello il problema
devi avere un bel 920 o i 2000 sulle ram sono davvero difficili

I 2000 sulle ram non sono sostenibili in daily perché nella migliore delle ipotesi ci vuole 1.45v al qpi!:read:
Delle 2000 cl7 sono da prendere per mandare cl6 a 1800MHz o addirittura cl5 sui 1600MHz IMHO.;)

dj883u2
11-07-2009, 19:25
La piccola "Gene" tira con le ram!:D

SuperPI 1MB - Frequenza ram: 1954Mhz - Cas. 6-8-7-20 -1T - 1.77v

http://img249.imageshack.us/img249/6867/28351679.th.jpg (http://img249.imageshack.us/i/28351679.jpg/)

SuperPI 8MB - Frequenza ram: 1954Mhz - Cas. 6-8-7-20 -1T - 1.77v

http://img16.imageshack.us/img16/6843/79815543.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/79815543.jpg/)

SuperPI 16MB - Frequenza ram: 1954Mhz - Cas. 6-8-7-20 -1T - 1.77v

http://img188.imageshack.us/img188/592/73361615.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/73361615.jpg/)

SuperPI 32MB - Frequenza ram: 1954Mhz - Cas. 6-8-7-20 -1T - 1.77v

http://img249.imageshack.us/img249/7901/50543999.th.jpg (http://img249.imageshack.us/i/50543999.jpg/)

Piacevolmente sorpreso dalla bontà della piccola "terribile"!:asd:

dj883u2
11-07-2009, 19:27
Anche io mi tengo il mio a 1.224v per i 4.0GHz che mi va a 4.2GHz con 1.29v e 4.4GHz con 1.337v solo che lo tengo a 4.0GHz che ad aria se vado a 4.2GHz sfioro gli 80° e non é cosa!!:D

Te la ridi vero?!:mad:
Io e il povero Ale stiamo impazzendo e non voglio pensare che tu ci entri qualcosa con quel mostro di cpu!!:muro: :D
Assolutamente lui non centra niente con quella cpu.;)
Se la ride per altre cose.:D

I soliti sospetti
11-07-2009, 19:32
Assolutamente lui non centra niente con quella cpu.;)
Se la ride per altre cose.:D

Ossia? Per la lunga lista di batch?:D

dj883u2
11-07-2009, 19:58
Ossia? Per la lunga lista di batch?:D

Troppe cose vuoi sapere.:D

Voiager
11-07-2009, 20:06
Ragazzi mi sa che Everest da i numeri (non corretti) :D

Cpu-z coincide con Hardware Monitor dandomi come da bios 1,40 di Vcore, invece Everest segna 1,41 - 1,42. Eppure gli EIST li ho disabilitati, bah :confused:

I soliti sospetti
11-07-2009, 20:07
Troppe cose vuoi sapere.:D

:asd:

tzitzos
11-07-2009, 22:45
La piccola "Gene" tira con le ram!:D

Piacevolmente sorpreso dalla bontà della piccola "terribile"!:asd:

bella li.
g.skill power :) :)

ma non hai paura con quel voltaggio?

dj883u2
11-07-2009, 22:48
bella li.
g.skill power :) :)

ma non hai paura con quel voltaggio?
No, perchè montano le "Elpida BBSE ICs" molto + robuste delle "Elpida Hyper ICs".:D

veltosaar
12-07-2009, 12:17
I 2000 sulle ram non sono sostenibili in daily perché nella migliore delle ipotesi ci vuole 1.45v al qpi!:read:
Delle 2000 cl7 sono da prendere per mandare cl6 a 1800MHz o addirittura cl5 sui 1600MHz IMHO.;)

qpi?

Andrea deluxe
12-07-2009, 13:13
edit.

I soliti sospetti
12-07-2009, 15:21
signori....

mi succede che sono stabile per 12 ore con linx, ma se staccol la corrente e la riattacco non sono piu' stabile manco per 15 minuti con il medesimo setting:confused:

:mbe: :confused: ... che nesso ci sarebbe???

I soliti sospetti
12-07-2009, 15:23
qpi?
QPI=Quick Pack Interconnect

XXABEXX
12-07-2009, 16:08

ciao nemesis ci sono le gskill 2133 cl9 che in una prova le tirano tanquillamente a 2100 cl7.. però cl6 a 2000 non ne ho viste x ora.. hanno su dei elpida BBSE stra selezionati quelle memorie,costano circa 260 ..
prova qui (http://www.nexthardware.com/print/219_recensioni.htm)
forse mi arrivano e le provo

XXABEXX
12-07-2009, 16:17
No, perchè montano le "Elpida BBSE ICs" molto + robuste delle "Elpida Hyper ICs".:D

ho visto solo ora la prova.lol
che gskill sono? le 2000 o 2133 quelle che monti?vorrei provare le seconde

aaasssdddfffggg
12-07-2009, 16:29
ciao nemesis ci sono le gskill 2133 cl9 che in una prova le tirano tanquillamente a 2100 cl7.. però cl6 a 2000 non ne ho viste x ora.. hanno su dei elpida BBSE stra selezionati quelle memorie,costano circa 260 ..
prova qui (http://www.nexthardware.com/print/219_recensioni.htm)
forse mi arrivano e le provo

Si le conosco quelle.Gran belle ram anche se al momento conviene aspettare e vedere che succede prima di prendere altre ram con i chip ELPIDA anche se le mie GT continuano a girare come un orologio svizzero e poi a dirla tutta ho ormai messo gli occhi sul mio prossimo desiderio : ROLAND Camm1 Servo GX24,uno splendido Plotter da taglio, che mi permette di realizzare grafica professionale senza avere più l'aiuto di studi grafici.Amo fare le cose tutto da solo.:)

dj883u2
12-07-2009, 17:01
ho visto solo ora la prova.lol
che gskill sono? le 2000 o 2133 quelle che monti?vorrei provare le seconde
Sono le G.Skill Trident F3-16000CL9T-6GBTD.
Ram da 150,00Euro.:D

gwwmas
12-07-2009, 19:05
beh io sono sempre da queste parti ma non scrivo :p :p

sto imparando sempre di più sti x58 - i7 etc etc
e da una settimana che sto leggendo e provando varie cose.

adesso sono cosi ma tra poco cambio mobo.
sta dfi non mi convince

ciao ale

http://img443.imageshack.us/img443/2424/001ljz.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=001ljz.jpg)

E pensi che non lo sappia ? :p

Comunque buona cpu ma mi sembra voglia troppi volt per stare a quel voltaggio....

Ciauz®;)

ninoo
12-07-2009, 19:21
sembra impossibile con precisione calacolarela potenza di calcolo in Gflop di una CPU.Avete provato ? Io ho un i7 920 a 4 GHz che mi da 57 GFlop e uno a 3,8 Ghz che me ne da 16 Gflop con linx .Qualcosa non mi quadra ?
Che dite ?

Ciao

Nick.sf
12-07-2009, 19:36
Ciao ragazzi, sono tornato dopo qualche giorno! adesso la mia cpu è a liquido!!! gran belle temp! Quest'impianto mi è costato però una 4870x2 che con il montaggio del fullcover ybris ha deciso di morire... andrò di rma...giustamente con agosto di mezzo per accelerare i tempi!....adesso vado con una 4870 normale! cmq a liqudo ho fatto qualche prova e ho notato una cosa strana:

Le mie ram che sono delle ocz plat 1333mhz 7-7-7-20, con la cpu a liquido hanno deciso di andare a 1800mhz 9-9-9-20 a 1,64V da bios e da everest!
E' stata una prova veloce, infatti non ho regolato nulla ho i voltaggi ad cazzum anche su cpu e il qpi un po alto, e ovviamente non ho fatto test di stabilità! ma secondo me si può fare anche meglio!

Solo che prima di mettere la cpu a liquido quelle memorie non sono mai andate oltre i 1700mhz e le tenevo in daily a 1650mhz...ora non so se è normale visto che il controller di memoria sta nella cpu che adesso sta fresca, solo che da delle memorie certificate 1333mhz non me lo aspettavo ne ora ne mai di vedere i 1800 senza alzare il Vdimm!!! secondo voi possono andare anche oltre? mi hanno avviato a 1900mhz ma subito dopo appena ho aperto cpu-z blu screen! magari alzando il Vqpi e il Vdimm un po ce la possono fare? secondo voi?

http://img37.imageshack.us/img37/1629/ramymq.th.jpg (http://img37.imageshack.us/i/ramymq.jpg/)

Si ringrazia vivamente la asus rampage II extreme!!:ave: :ave:

I soliti sospetti
12-07-2009, 19:37
E pensi che non lo sappia ? :p

Comunque buona cpu ma mi sembra voglia troppi volt per stare a quel voltaggio....

Ciauz®;)

Ma la tua nuova? come andiamo?:D

dj883u2
12-07-2009, 20:02
Brava la "Gene"!:D

http://img406.imageshack.us/img406/7295/48593821.th.jpg (http://img406.imageshack.us/i/48593821.jpg/)

Validazione:

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=602862

Tovarisch
12-07-2009, 20:57
sembra impossibile con precisione calacolarela potenza di calcolo in Gflop di una CPU.Avete provato ? Io ho un i7 920 a 4 GHz che mi da 57 GFlop e uno a 3,8 Ghz che me ne da 16 Gflop con linx .Qualcosa non mi quadra ?
Che dite ?

Ciao

Che c'è qualcosa che non va in quello da 16.

ninoo
12-07-2009, 21:11
il sistema e' stabile pero' la piotenza di calcolo sembra ultrabassa .

http://farm3.static.flickr.com/2635/3714086720_5125d45662_o.jpg

gwwmas
13-07-2009, 00:37
Ma la tua nuova? come andiamo?:D

Male :muro:
Mia madre ha deciso di prendersi un venerdì pomeriggio di ferie e quindi il ritiro del procio è saltato :cry:
Se ne riparla oggi pomeriggio.

Ciauz®;)

I soliti sospetti
13-07-2009, 09:20
Male :muro:
Mia madre ha deciso di prendersi un venerdì pomeriggio di ferie e quindi il ritiro del procio è saltato :cry:
Se ne riparla oggi pomeriggio.

Ciauz®;)

lebaron
13-07-2009, 10:05
Con il suo adattatore l'ho già visto montato sulla Rampage II Extreme, però (e non vorrei sbagliarmi) ho visto una comparativa dei dissi dove il Noctua andava molto meglio

Ecco il Noctua

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_702&products_id=3850

Ecco il bench che avevo visto

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=7356

Poi vedi tu :D

ciao a tutti sto' cercando un dissipatore silenzioso per cpu i7 da montare su questa mobo,
il Noctua indicato sopra e' compatibile i7? nelle info riporta 775?! mi sa di no vero?

gwwmas
13-07-2009, 10:44

:ahahah:

fabbri.fili
13-07-2009, 13:09
ciao a tutti sto' cercando un dissipatore silenzioso per cpu i7 da montare su questa mobo,
il Noctua indicato sopra e' compatibile i7? nelle info riporta 775?! mi sa di no vero?

se guardi su drakoo vedrai che è compatibile con lga 1366, io ho il noctua e mi sto trovando molto bene.

xevil
13-07-2009, 14:13
In riferimento al northbridge e southbridge della rampage 2 gene,è consigliato cambiare la pasta termica????
Io a casa ho una ptk-002 della coolermaster,mi consigliate di togliere la sostanza gialla e mettere questa pasta?

hd2600
13-07-2009, 16:09
Stavo eseguendo benchmark con SisoftSandra Professional 2009, in particolare il modulo "Larghezza di banda passante" in merito al controller della memoria. qualche secondo dopo verlo lanciato, Pc Probe comincia ad impazzire ed a dare i seguenti allarmi a cascata:

[06/30/2009 at 04.04 pm] CPU Voltage Abnormal, 65.54 V
[06/30/2009 at 04.04 pm] CPU PLL Voltage Abnormal, 65.54 V
[06/30/2009 at 04.04 pm] QPI/DRAM Core Voltage Abnormal, 65.54 V
[06/30/2009 at 04.04 pm] IOH Voltage Abnormal, 65.54 V
[06/30/2009 at 04.04 pm] IOH PCIE Voltage Abnormal, 65.54 V
[06/30/2009 at 04.04 pm] ICH Voltage Abnormal, 65.54 V
[06/30/2009 at 04.04 pm] ICH PCIE Voltage Abnormal, 65.54 V
[06/30/2009 at 04.04 pm] DRAM Bus Voltage Abnormal, 65.54 V
[06/30/2009 at 04.04 pm] SB Temperature Abnormal, 255 degrees centigrade
[06/30/2009 at 04.04 pm] NB Temperature Abnormal, 255 degrees centigrade

Penso al solito crash del programma in questione lo chiudo lo riapro ma ottengo nuovamente lo stesso problema. Fermo il test e decido di riavviare.
Al riavvio vedo apparire strani codici sull'LCD :

P80 BBID
P80 0085
P80 0087
P80 0075
P80 0078
ed altri che non ho fatto in tempo ad annotare.
Non parte.......clr-cmos e setup del Bios (1406).
Appena entro in Extreme Tweker Menu...l'apoteosi:

tutti e dico tutti i valori impostabili di colore rosso e impostati a fondo scala :eek:

Ho riportato il tutto a valori umani con un leggero oc appena superiore a 3Ghz, ma vedo che continua a rimaner fermo su locked e a darmi la schermata di oc fallito. Immetto un setup di default e risco a caricare win.
Sospiro di sollievo e spengo tutto.
IL giorno dopo ancora quei codici maledetti a Bios.
Morale...ho forzato il bios2 (1204) ho fatto un bios flashback copiandolo in bios 1 dove c'era il 1406 e finchè Asus non mi firma un documento dove dichiara che il 1406 può non considerarsi "arma impropria" allora forse tornerò sui miei passi. Per ora con l'oc che tenevo prima sul 1406 (158*21) tutto ok e nessun msg di debug sull'LCD...ma qualcosina in + sul Vcore mi tocca darglielo rispetto al 1406.
Per un attimo mi sono sentito come Toan67.....bye bye 1406.

hd2600
13-07-2009, 16:21

Con quella versione dovrai acquistare separatamente l'adattatore per il socket LG 1366. Ma esiste in vendita a 2 euro in + , una serie SE 1366 che comprende sia l'adattatore che una seconda ventola:

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_702&products_id=5756

ninoo
13-07-2009, 21:05
ciao hd2600

si ho avuto anche io problemi simili ma + lievi

Ho una asus rampage gene con windows vista 64 bit , mi e' capitato che due volte all'avvio con pc probe in automatico e aprendo subito cpu-z pcprobe ha iniziato a presentarmi valori anomali di voltaggio , con il sistema lento e poco stabile .... Ho dovuto spegnere e riaprendo era tutto normale.
Pero' sembra che negli ultimi bios ci siano strani problemi di compatibilita' dei programmi che danno informazione sul sistema e non sembra siamo i soli..... :(

Tovarisch
13-07-2009, 21:51
ciao hd2600

si ho avuto anche io problemi simili ma + lievi

Ho una asus rampage gene con windows vista 64 bit , mi e' capitato che due volte all'avvio con pc probe in automatico e aprendo subito cpu-z pcprobe ha iniziato a presentarmi valori anomali di voltaggio , con il sistema lento e poco stabile .... Ho dovuto spegnere e riaprendo era tutto normale.
Pero' sembra che negli ultimi bios ci siano strani problemi di compatibilita' dei programmi che danno informazione sul sistema e non sembra siamo i soli..... :(

Mai usare i programmi Asus, tranne Turbo V, ma a piccole dosi :D

wdonnebirranvidia
13-07-2009, 22:04
Mercoledì mi arrivano le g.skill trident 16000,
vediamo un po' come rullano qui sotto.

Pangasius
14-07-2009, 10:55
Ragazzi una domanda ai possessori di R2E,è possibile su questa mobo installare sull'ICH10R
contemporaneamente un RAID 0 (2 Velociraptor),un Hd per backup e un masterizzatore SATA
o devo utilizzare il controller JMicron?
Grazie!! :)

gwwmas
14-07-2009, 11:22
Ragazzi una domanda ai possessori di R2E,è possibile su questa mobo installare sull'ICH10R
contemporaneamente un RAID 0 (2 Velociraptor),un Hd per backup e un masterizzatore SATA
o devo utilizzare il controller JMicron?
Grazie!! :)

Certo che è possibile.

Ciauz®;)

Pangasius
14-07-2009, 11:41
Certo che è possibile.

Ciauz®;)

Wou grazie,rapidissimo ed esaurientissimo!! :)

Nick.sf
14-07-2009, 12:41
Ciao ragazzi, sono tornato dopo qualche giorno! adesso la mia cpu è a liquido!!! gran belle temp! Quest'impianto mi è costato però una 4870x2 che con il montaggio del fullcover ybris ha deciso di morire... andrò di rma...giustamente con agosto di mezzo per accelerare i tempi!....adesso vado con una 4870 normale! cmq a liqudo ho fatto qualche prova e ho notato una cosa strana:

Le mie ram che sono delle ocz plat 1333mhz 7-7-7-20, con la cpu a liquido hanno deciso di andare a 1800mhz 9-9-9-20 a 1,64V da bios e da everest!
E' stata una prova veloce, infatti non ho regolato nulla ho i voltaggi ad cazzum anche su cpu e il qpi un po alto, e ovviamente non ho fatto test di stabilità! ma secondo me si può fare anche meglio!

Solo che prima di mettere la cpu a liquido quelle memorie non sono mai andate oltre i 1700mhz e le tenevo in daily a 1650mhz...ora non so se è normale visto che il controller di memoria sta nella cpu che adesso sta fresca, solo che da delle memorie certificate 1333mhz non me lo aspettavo ne ora ne mai di vedere i 1800 senza alzare il Vdimm!!! secondo voi possono andare anche oltre? mi hanno avviato a 1900mhz ma subito dopo appena ho aperto cpu-z blu screen! magari alzando il Vqpi e il Vdimm un po ce la possono fare? secondo voi?

http://img37.imageshack.us/img37/1629/ramymq.th.jpg (http://img37.imageshack.us/i/ramymq.jpg/)

Si ringrazia vivamente la asus rampage II extreme!!:ave: :ave:

Up!
Ragazzi volevo sapere da qualcuno più esperto se alzando i voltaggi rischio di far danno sulle memorie? Secondo voi riescoa farle stare stabili a 1900 alzando il Vdimm?

Qualcuno di voi per caso le ha o le ha avute e ha mai smontato i dissipatori per vedere che chip hanno sotto? Queste ram 4 mesi fa furono pagate 178 euro e non si trovavano a meno! Nello stesso periodo i 6 gb di corsair xsm3 9-9-9-24 costavano 105 euro! magari hanno dei buoni chip sotto?

zerotre
14-07-2009, 16:25
salve a tutti.
Sto installando in questo momento la scheda ma ho un problema strano, in pratica non capisco come installare correttamente le ventole opzionali, nella rampage x48 che avevo prima si incastrava e rimaneva bloccata, adesso invece non riesco a trovare un punto di aggangio stabile, la ventola rimane al quanto instabile, volevo sapere se fosse una cosa normale.
Ciao.

Tovarisch
14-07-2009, 17:22
salve a tutti.
Sto installando in questo momento la scheda ma ho un problema strano, in pratica non capisco come installare correttamente le ventole opzionali, nella rampage x48 che avevo prima si incastrava e rimaneva bloccata, adesso invece non riesco a trovare un punto di aggangio stabile, la ventola rimane al quanto instabile, volevo sapere se fosse una cosa normale.
Ciao.

Se intendi la ventolina da montare dietro il processore, verso il fondo della MB, solo se si usa un impianto a liquido, a me si incastra bene.

Guarda che devi togliere dei foglietti di plastica trasparente di protezione da tutti i dissipatori rossi connessi tramite pipe.

Tovarisch
14-07-2009, 17:27
Up!
Ragazzi volevo sapere da qualcuno più esperto se alzando i voltaggi rischio di far danno sulle memorie? Secondo voi riescoa farle stare stabili a 1900 alzando il Vdimm?

Qualcuno di voi per caso le ha o le ha avute e ha mai smontato i dissipatori per vedere che chip hanno sotto? Queste ram 4 mesi fa furono pagate 178 euro e non si trovavano a meno! Nello stesso periodo i 6 gb di corsair xsm3 9-9-9-24 costavano 105 euro! magari hanno dei buoni chip sotto?

Fino a 1,8 V non rischi nulla, tranne forse con le Elpida che saltano comunque per problemi loro.

Io dubito che le tue RAM abbiano i chip Elpida, forse hanno i Samsung ma non lo so con sicurezza.

Se alzi la tensione, controlla la temperatura delle RAM che comunque, prima di rompersi, cominciano a funzionare male e te ne accorgi subito.

zerotre
14-07-2009, 17:35
Se intendi la ventolina da montare dietro il processore, verso il fondo della MB, solo se si usa un impianto a liquido, a me si incastra bene.

Guarda che devi togliere dei foglietti di plastica trasparente di protezione da tutti i dissipatori rossi connessi tramite pipe.

si certo ovviamente ho tolto le protezioni in plastica, e' che non sembrano esserci appigli, sopra le placchette metalliche rosse...
Bho.
CIao

hd2600
14-07-2009, 19:57

Foglietti di plastica trasparente? Dove? Come? Quando? :rolleyes:
Non mi ricordo di aver mai rimosso, o di aver fatto caso a protezioni del genere sui dissipatori? :doh:
Devo aprire il case? Sii + preciso, grazie.

Nick.sf
14-07-2009, 20:10
Fino a 1,8 V non rischi nulla, tranne forse con le Elpida che saltano comunque per problemi loro.

Io dubito che le tue RAM abbiano i chip Elpida, forse hanno i Samsung ma non lo so con sicurezza.

Se alzi la tensione, controlla la temperatura delle RAM che comunque, prima di rompersi, cominciano a funzionare male e te ne accorgi subito.

Si ma come faccio a controllare la temperatura? se metto un sensore della mobo non saprei come fissarlo e cmq non rileverebbe bene la temp sul dissi!
Inoltre non credo neppure io che siano elpida perchè a 1800/1850mhz regge solo con timing 9-9-9-20 2t! non credo siano elpida...quelli a 2000 stanno a 7-8-7-20 e vogliono cmq molto piu Vqpi e Vdimm...nella mia schermata puoi vedere i valori di Vqpi e Vdimm che sono entro i limiti di intel!!

I soliti sospetti
14-07-2009, 20:51
Foglietti di plastica trasparente? Dove? Come? Quando? :rolleyes:
Non mi ricordo di aver mai rimosso, o di aver fatto caso a protezioni del genere sui dissipatori? :doh:
Devo aprire il case? Sii + preciso, grazie.

E' una emplice pellicola protettiva che copre le parti rosse... la mobo nuova ne é cosparsa ovunque.

Bastoner
14-07-2009, 23:01
Salve a tutti, scusate se sono leggermente OT, ma il thread specifico della mio mobo non c'è. Sono passato da x38 a x58, con un i7 920 e una P6t WS professional. Il problema è il Raid0. Con la maximus formula non avevo problemi.
Ho installato la nouva mobo e ho cancellato il Raid facendone uno nuovo sugli stessi dischi(2xwd2500aaks). L'installazione di Vista Ultimate 64 viene completata, e al riavvio del PC vedo un errore su uno dei dischi del Raid ("Error occurred). Va avanti apparentemente senza problemi, comincia a caricare Win e poi arriva un bel bsod (irq not equal or less) che mi indica come responsabile iastore.sys.
Se cancello il raid e lo rifaccio l'errore scompare, salvo riapparire con le stesse modalità quando reinstallo Vista. Ho googlato un pò e ho letto che potrebbe essere un problema di cavi. Ho cambiato porte e cavi ma tutto uguale. I dischi funzionavano benissimo fino a stamattina, quindi escluderei che uno dei due sia andato. Forse è un problema della scheda madre?
Grazie :help: :help: :help:

Bastoner
15-07-2009, 12:40
Ammazza, grazie dell'aiuto :D, ho risolto.

Andrea deluxe
15-07-2009, 12:41
Ammazza, grazie dell'aiuto :D, ho risolto.

si ma la tua mobo qui non la tiene nessuno.....:D

come hai risolto?

Bastoner
15-07-2009, 12:51
si ma la tua mobo qui non la tiene nessuno.....:D

come hai risolto?

Si è vero che la mia mobo non la tiene nessuno, ma il controller raid è uguale, quindi....

Ho risolto con un escamotage del quale in realtà non sono del tutto convinto. Ho avviato il pc dal cd di vista e dalla console di ripristino ho eseguito un chkdsk completo. Dopodichè il sistema è stato in grado di completare l'installazione di Vista e di funzionare normalmente, ma l'errore sul raid della schermata in avvio rimaneva :confused: .
Sono riuscito a eliminare l'errore usando l'Intel Matrix Storage Manager, semplicemente con l'opzione "Mark as normal" sull'hd indicato come problematico. Boh.

Andrea deluxe
15-07-2009, 12:55
Si è vero che la mia mobo non la tiene nessuno, ma il controller raid è uguale, quindi....

Ho risolto con un escamotage del quale in realtà non sono del tutto convinto. Ho avviato il pc dal cd di vista e dalla console di ripristino ho eseguito un chkdsk completo. Dopodichè il sistema è stato in grado di completare l'installazione di Vista e di funzionare normalmente, ma l'errore sul raid della schermata in avvio rimaneva :confused: .
Sono riuscito a eliminare l'errore usando l'Intel Matrix Storage Manager, semplicemente con l'opzione "Mark as normal" sull'hd indicato come problematico. Boh.

hai solo deviato il problema....

secondo me uno dei 2 dischi non sta molto bene.....

aggiorna il bios della mobo e resettalo pure, poi riprova a formattare e vedi se fa lo stesso.

Bastoner
15-07-2009, 12:57
hai solo deviato il problema....

secondo me uno dei 2 dischi non sta molto bene.....

aggiorna il bios della mobo e resettalo pure, poi riprova a formattare e vedi se fa lo stesso.

Di riformattare non se ne parla, farò un controllo completo sulla superficie del disco con hdtune, se é a posto é a posto. :stordita:

Tovarisch
15-07-2009, 15:26
Di riformattare non se ne parla, farò un controllo completo sulla superficie del disco con hdtune, se é a posto é a posto. :stordita:

Al massimo, se c'era un settore difettoso, lo ha marcato BAD e non rompe più le scatole.

Purtroppo, nella mia esperienza, quando cominciano a comparire i settori BAD, in pochi giorni è un fiorire di questi, con fine prematura del disco.

Se il settore BAD è dovuto invece a un colpo secco inavvertitamente procurato al HD durante il suo funzionamento, si può stare abbastanza tranquilli.

Consiglio comunque backup serio del sistema. ;)

Bastoner
15-07-2009, 15:28
Al massimo, se c'era un settore difettoso, lo ha marcato BAD e non rompe più le scatole.

Purtroppo, nella mia esperienza, quando cominciano a comparire i settori BAD, in pochi giorni è un fiorire di questi, con fine prematura del disco.

Se il settore BAD è dovuto invece a un colpo secco inavvertitamente procurato al HD durante il suo funzionamento, si può stare abbastanza tranquilli.

Consiglio comunque backup serio del sistema. ;)

Si hai ragione. Farò un controllo dei settori. :)

Tovarisch
15-07-2009, 15:30
Si ma come faccio a controllare la temperatura? se metto un sensore della mobo non saprei come fissarlo e cmq non rileverebbe bene la temp sul dissi!
Inoltre non credo neppure io che siano elpida perchè a 1800/1850mhz regge solo con timing 9-9-9-20 2t! non credo siano elpida...quelli a 2000 stanno a 7-8-7-20 e vogliono cmq molto piu Vqpi e Vdimm...nella mia schermata puoi vedere i valori di Vqpi e Vdimm che sono entro i limiti di intel!!

Se metti uno dei tre sensori OPT, forniti insieme alla mobo, sulla parte superiore di uno dei dissipatori delle memorie, con interposizione di un po' di pasta termica, fissandolo magari con una o più fascette di nylon, hai un'idea della temperatura.

Per parte superiore, intendo la faccia del dissipatore delle memorie che guarda verso l'alto, se usi un case con la MB fissata in verticale. Comunque va bene qualsiasi posizione, purché il sensore sia completamente adeso ad una superficie del dissi dello stick di RAM.

Scott_Mitchell
15-07-2009, 17:00
==== EDIT ====

Bastoner
15-07-2009, 17:08
Salve ragazzi, avrei un problemino, mi si riscalda il pc dopo mezz'ora..

Scusa, ma che significa mi si riscalda? :rolleyes: Abbiamo la sfera magica?
Dovresti fornirci maggiori dettagli. Quali componenti si scaldano e che temperatura raggiungono, quante ventole sono installate nel tue case e come si muove il flusso d'aria...etc etc...

Scott_Mitchell
15-07-2009, 19:16
La scheda madre, ho 7 ventole montate.

per la precisione il pc non è ancora arrivato, è stato assemblato da un mio conoscente, ha provato a fare i vari test ed ha notato che dalle ventole usciva troppa aria calda e dopo mezz'ora il pc si spegneva.

quindi io volevo sapere se questa scheda madre si riscalda troppo o no, comunque ha ordinato un nuovo alimentatore con 4 ventole, e una scheda madre di ricambio e in più proverà a installare il raffredamento liquido ad acqua sulla scheda madre.

Bastoner
15-07-2009, 19:21
La scheda madre, ho 7 ventole montate.

per la precisione il pc non è ancora arrivato, è stato assemblato da un mio conoscente, ha provato a fare i vari test ed ha notato che dalle ventole usciva troppa aria calda e dopo mezz'ora il pc si spegneva.

quindi io volevo sapere se questa scheda madre si riscalda troppo o no, comunque ha ordinato un nuovo alimentatore con 4 ventole, e una scheda madre di ricambio e in più proverà a installare il raffredamento liquido ad acqua sulla scheda madre.

Bhè con queste poche informazioni è difficile azzardare un'ipotesi.

Andrea deluxe
15-07-2009, 19:53
Salve ragazzi, avrei un problemino, mi si riscalda il pc e dopo mezz'ora si spegne..

ho la seguente config:

- Cabinato: Antec Twelve Hundred
- Alimentatore: SilverStone Olympia SST-OP1000W Quad-SLI
- Main Board: Asus Rampage II Extreme Core i7 LGA1366
- Processore: Intel Core i7 965 Extreme Edition 3.2Ghz 8MB cache
- Memoria Ram: DDR3 DIMM 3GB 1600Mhz Corsair Dominator
- Hard Disk: Western Digital VelociRaptor 10.000RPM 1000gb + 360gb
- Scheda Video: Asus ENGTX295/2DI/1792MD3 nVidia
- Sistema Operativo: Windows XP Proffesional

a cosa potrebbe essere dovuto ?!

metti 6gb di ram e vista x64......

Scott_Mitchell
15-07-2009, 20:19
metti 6gb di ram e vista x64......

Li metterò su Windows 7 ;)

aaasssdddfffggg
15-07-2009, 22:21
Ore 21.49.....le CORSAIR Dominator GT C7 cessano di vivere (schermate blu a ripetizione anche a default (banco n.2 partito)!A questo punto comincio seriamente a pensare che ,il fatto che i chip Elpida Hyper siano stati tutti ritirati dal mercato da tutte le case produttrici,non sia un semplice gioco di marketing ma un reale problema che affligge questi chip piuttosto fragili.
Domani partono per l'AMERICA per la sostituzione in garanzia.Intanto non resto con le mani in mano e ho ordinato un kit 3x2 G.SKILL Perfect Storm 2133 Mhz C9 che montano l'altra serie di fascia alta Elpida che si dice siano molto più robusti.Vedremo...;)

I soliti sospetti
15-07-2009, 22:49
Ore 21.49.....le CORSAIR Dominator GT C7 cessano di vivere (schermate blu a ripetizione anche a default (banco n.2 partito)!A questo punto comincio seriamente a pensare che ,il fatto che i chip Elpida Hyper siano stati tutti ritirati dal mercato da tutte le case produttrici,non sia un semplice gioco di marketing ma un reale problema che affligge questi chip piuttosto fragili.
Domani partono per l'AMERICA per la sostituzione in garanzia.Intanto non resto con le mani in mano e ho ordinato un kit 3x2 G.SKILL Perfect Storm 2133 Mhz C9 che montano l'altra serie di fascia alta Elpida che si dice siano molto più robusti.Vedremo...;)

cavolo mi dispiace!:(
Tu che sei molto informato... le mie Corsair che ho in firma che chip montano che tu le avevi?:)

gelox15
15-07-2009, 22:50
edit

aaasssdddfffggg
15-07-2009, 22:51
cavolo mi dispiace!:(
Tu che sei molto informato... le mie Corsair che ho in firma che chip montano che tu le avevi?:)

ELPIDA ICs di prima generazione.;)

I soliti sospetti
15-07-2009, 22:53
ELPIDA ICs di prima generazione.;)
Grazie... tengono i voltaggi? Fin quanto le si possono tenere in daily sicuro e "granitico"? Parlo di voltaggio ovviamente.;)

aaasssdddfffggg
15-07-2009, 22:57
Grazie... tengono i voltaggi? Fin quanto le si possono tenere in daily sicuro e "granitico"? Parlo di voltaggio ovviamente.;)

Un consiglio da amico?Con gli Elpida fermati a 1,75 (daily).Non spingerti di più.

aquistar
15-07-2009, 23:01
Ciao nemesis mi dispiace davvero.
Caspita oggi fanno testare all'utente finale i prodotti.

Risparmiano e comunque prezzi sempre alle stelle!! :muro:

Comunque dovrebbero essere questi i modelli con problemi almeno per quanto riguarda la casa CORSAIR

Problemi su alcuni moduli DDR3 Corsair Dominator
di Daniele Angellotti - Lunedì 13 Luglio 2009 alle 16:20

A causa di un problema non meglio dentificato, Corsair ha interrotto temporaneamente le vendite di moduli DDR3 della serie Dominator, in particolare i moduli basati sul chip Elpida Hyper.
In realtà non è chiaro precisamente se il produttore propenderà per una politica preventiva anche nei confronti dei moduli già venduti oppure se la sua azione si limiterà al blocco delle vendite e all’assistenza nei confronti dei clienti.
Nel primo caso, il richiamo coinvolgerebbe i moduli con i seguenti codici:
• TW3X4G1600C6GTF;
• TR3X6G1866C7GTF;
• TR3X6G2000C8GTF;
• TR3X3G2000C7GTF;
• TR3X6G2000C7GTF.
Corsair si è dichiarata pronta a fornire il massimo dell’assistenza a tutti i suoi clienti e sta lavorando in maniera approfondita per inquadrare con esattezza il problema che coinvolge, per ora, i moduli Dominator Elpida Cas 7, moduli DDR3-2000 ad alte prestazioni appartenenti ad una delle serie maggiormente preformanti del produttore.
Resta ben inteso che gli acquirenti di tali moduli che abbiano notato problemi di instabilità o qualunque altra forma di incertezza, possono usufruire della garanzia offerta da Corsair e/o visitarne la pagina relativa all’assistenza tecnica.

I soliti sospetti
15-07-2009, 23:04
Un consiglio da amico?Con gli Elpida fermati a 1,75 (daily).Non spingerti di più.

Io sono a 1.65v da bios... magari 1.7v e sono in totale sicurezza? Che dici?

aquistar
15-07-2009, 23:06
Io sono a 1.65v da bios... magari 1.7v e sono in totale sicurezza? Che dici?

In ogni caso bisogna tenerle al voltaggio indicato dalla casa e credo che anche con quello potrebbero sorgere problemi, altrimenti non sarebbero così preoccupati in Corsair.

I soliti sospetti
15-07-2009, 23:19
In ogni caso bisogna tenerle al voltaggio indicato dalla casa e credo che anche con quello potrebbero sorgere problemi, altrimenti non sarebbero così preoccupati in Corsair.

Io infatti ho sempre ragionato così... boh!

aquistar
15-07-2009, 23:28

Comunque queste cose fanno davvero arabbiare non è giusto per l'utente finale.

Bisognerebbe chiedere non solo il rimborso ma anche i danni.

Oggi testano tutto poco e niente :doh:

wdonnebirranvidia
16-07-2009, 09:50
Comunque queste cose fanno davvero arabbiare non è giusto per l'utente finale.

Bisognerebbe chiedere non solo il rimborso ma anche i danni.

Oggi testano tutto poco e niente :doh:

Direi niente.

Le mie mushkin che sotto la nostra scheda madre andavano da Dio
sotto la dfi stanno dando un casino di problemi.

Le mie nuove g.skill non ne vogliono sapere di partire a 2000, ma ci sto'
lavorando e non mi sento di dare giudizi azzardati dopo un ora di prove.

NOOB4EVER
16-07-2009, 11:04

beh di certo corsair ti rimborsa in tutto e per tutto e' da vedere se ti ridanno i soldi o se operao con prodotti di nuova generazione in sostituzione,hai gia avuto la conferma di rimborso ? se si sono molto contento per te,gente appasionata che spende molto denaro per la propria passione e che poi succedono ste cose fa veramente girare le ballotte

aaasssdddfffggg
16-07-2009, 13:32

e ragioni bene.Se segui la strada di utenti...tipo Delly il tuo hardware lo danneggerai (frequenze e voltaggi alle stelle per benchare.Ma per carità).E' una certezza matematica : se le specifiche sono quelle non puoi discostarti di molto.Le specifiche bisogna tenerle sempre in considerazione.Non sono messe lì a caso.;)

aaasssdddfffggg
16-07-2009, 13:34
beh di certo corsair ti rimborsa in tutto e per tutto e' da vedere se ti ridanno i soldi o se operao con prodotti di nuova generazione in sostituzione,hai gia avuto la conferma di rimborso ? se si sono molto contento per te,gente appasionata che spende molto denaro per la propria passione e che poi succedono ste cose fa veramente girare le ballotte

Tranquillo.Corsair è serissima.Mi manderanno tutti e tre i banchi nuovi di zecca a spese loro per il viaggio transoceanico.Nel frattempo mi arrivano le 2133 c9 PERFECT STORM così sondiamo pure quelle.A questo punto voglio avere di scorta ram di livello per non resatre a piedi una seconda volta.:)

Nick.sf
16-07-2009, 14:15
Tranquillo.Corsair è serissima.Mi manderanno tutti e tre i banchi nuovi di zecca a spese loro per il viaggio transoceanico.Nel frattempo mi arrivano le 2133 c9 PERFECT STORM così sondiamo pure quelle.A questo punto voglio avere di scorta ram di livello per non resatre a piedi una seconda volta.:)

Sembra quasi che corsair lo sapesse....forse i chip cominciamo a partire a causa del caldo! nonostante l'airflow! Scusa nemesis una domanda, ma le 2133 c9 perfect storm non hanno gli stessi elpida delle dominator gt e delle ocz blade? tra l'altro le blade ce ne è una versione proprio 2133mhz cl9?
E poi l'altro mio dubbio è:
Mandandole in rma te ne manderanno un kit identico al tuo nuovo di pacca! ma se il difetto dei chip non lo hanno ancora risolto non sei punto e a capo!!! Insomma non sarebbe piu logico farsi ridare i soldi da corsair?

Tovarisch
16-07-2009, 15:57
Direi niente.

Le mie mushkin che sotto la nostra scheda madre andavano da Dio
sotto la dfi stanno dando un casino di problemi.

Le mie nuove g.skill non ne vogliono sapere di partire a 2000, ma ci sto'
lavorando e non mi sento di dare giudizi azzardati dopo un ora di prove.

Più che le memorie che non vanno a 2000, è il processore che per andare a 4000 MHz di uncore clock deve avere almeno 1,45 V effettivi sul Vqpi.

Dopo tutto questi processori sono stati progettati su memorie DDR3 1066 MHz e già a 1600 MHz l'IMC è fuori caratteristiche di brutto.

Forse miglioreranno qualcosa sui 32 nm ma il design è quello che è.

Tovarisch
16-07-2009, 16:02

Sono qui con le mani sui paesi bassi, recitando giaculatorie.

Io non sono andato mai sopra i 1,725 con le mie OCZ Blade, speriamo in bene.

In questi giorni è meglio tenersi calmi sulle prove di overclock e di stress, fa veramente caldo e tutti i sistemi di dissipazione passiva, tranne quelli estremi, sono alle corde.

aaasssdddfffggg
16-07-2009, 16:59
Sono qui con le mani sui paesi bassi, recitando giaculatorie.

Io non sono andato mai sopra i 1,725 con le mie OCZ Blade, speriamo in bene.

In questi giorni è meglio tenersi calmi sulle prove di overclock e di stress, fa veramente caldo e tutti i sistemi di dissipazione passiva, tranne quelli estremi, sono alle corde.

Ciao,tu fermo a 1,72.....pensa te io ero fermo a 1,69v.Se il difetto nelle mie ram era presente (solo un baco è partito sia chiaro) prima o poi sarebbe venuto fuori e così è stato.
Corsair mi rispedirà l'intero kit solo dopo che saranno risolti i problemi dei chip Elpida Hyper.Non mi rimanderanno subito il kit perchè sono tutti fermo deposito fuori mercato al momento.;)
Comunque ti seguo : ho annullato le G.skill e ho ordinato le OCZ BLADE 2133 8-9-8-24 che monta sempre i chip Elpida di fascia alta (gli Hyper J1108BASE-MNH-E IC chips) con realtivo OCZ AIRFLOW 2 BluLed (giusto per fare le cose perbene).Tempo circa 15 giorni.Vediamo.:)

Nick.sf
16-07-2009, 18:24
Quindi le blade 2133mhz e le gskill 2133mhz hanno chip diversi? Ma corsair ti ha dato una scadenza, una data entro la quale pensano di risolvere il problema e rimandarti le memorie? si ha già un idea?

toan67
16-07-2009, 19:59
Sono ancora vivo ed ho un messaggio per HD 2600, Nick.sf, Tovarish e tutti gli amici del forum che hanno seguito nei giorni scorsi le mie disavventure con la RII e 975EE locked..............:muro: :muro: :muro:

Il mio 975EE è vivooooo è vivo è vivo è vivo !!!!!:winner: :winner: :winner:
L'ho provato su una Gene è tutto ok !!!! Aleeee ooooo !!!! :cincin:

Adesso ci concentriamo sulla mobo : spedisco l'eprom a recoverybios per la riprogrammazione con 1406 poi si vede cosa succede : mi sembra strano però il bios....la mobo ne ha due....anche l'altro sarebbe bogo.....??? mah... :sperem:

Che dite raga ?? :hic:

Sono felice, il mostro è salvo !!! :D

Nick.sf
16-07-2009, 21:00
Ti è andata benissimo!!! Sono contento per te e per il tuo processore che ce l'ha fatta...
Secondo me però non ti conviene neanche fare la procedura con recovery bios...fossi in te manderei la mobo in rma direttamente!!!

Ci sono probabilità che te la rimandino nuova oppure ti sostituiranno i chip del bios proprio come farebbe recovery bios!!!
E' strano che siano partiti 2 bios in un colpo solo...con buona dose quella mobo ha qualche problema...Poi fai tu!!!!

Lollo96
16-07-2009, 21:19
Ti è andata benissimo!!! Sono contento per te e per il tuo processore che ce l'ha fatta...
Secondo me però non ti conviene neanche fare la procedura con recovery bios...fossi in te manderei la mobo in rma direttamente!!!

Ci sono probabilità che te la rimandino nuova oppure ti sostituiranno i chip del bios proprio come farebbe recovery bios!!!
E' strano che siano partiti 2 bios in un colpo solo...con buona dose quella mobo ha qualche problema...Poi fai tu!!!!

Quoto, mi sembra un passaggio un po' inutile il RecoveryBios nel tuo caso, comunque già che ci sei io non mi farei caricare il 1406, magari il 1204 ;) Passerei dritto in RMA, ma come si suol dire: tentar non nuoce :)

hd2600
16-07-2009, 21:40
Quoto, mi sembra un passaggio un po' inutile il RecoveryBios nel tuo caso, comunque già che ci sei io non mi farei caricare il 1406, magari il 1204 ;) Passerei dritto in RMA, ma come si suol dire: tentar non nuoce :)

Direi proprio che l'RMA in questo caso è d'obbligo e soprattutto non credo che: entrambi i Bios siano andati a farsi benedire, che contemporaneamente il Crash Free Bios non funzioni.

Se cominci a giocare con i chip del bios e non funziona poi magari ti faranno storie in caso di RMA.

Comunque, felice per te che non ti si sia fritta la cpu.

toan67
16-07-2009, 23:46
Direi proprio che l'RMA in questo caso è d'obbligo e soprattutto non credo che: entrambi i Bios siano andati a farsi benedire, che contemporaneamente il Crash Free Bios non funzioni.

Se cominci a giocare con i chip del bios e non funziona poi magari ti faranno storie in caso di RMA.

Comunque, felice per te che non ti si sia fritta la cpu.

Il fatto è da recoverybios avevo già pagato.....: solo successivamente mi avevano comunicato che eran rimasti senza eprom......:banned:

tentar non nuoce raga, io vado......;)

Lollo96
16-07-2009, 23:53
Il fatto è da recoverybios avevo già pagato.....: solo successivamente mi avevano comunicato che eran rimasti senza eprom......:banned:

Ma se poi ti fanno storie con l'RMA?

Lollo96
16-07-2009, 23:54

Ma come funziona questo RecoveryBios? Ti arriva il Chip con il bios dentro e devi smanettare tu?

toan67
17-07-2009, 00:03
Ma come funziona questo RecoveryBios? Ti arriva il Chip con il bios dentro e devi smanettare tu?

di solito sì (lo ho fatto altre volte, nn è difficile). Il fatto è ke stavolta a posteriori mi hanno comunicato di essere senza eprom....per cui necessitano della mia per programmarla. :mbe:

Lollo96
17-07-2009, 00:04
di solito sì (lo ho fatto altre volte, nn è difficile). Il fatto è ke stavolta a posteriori mi hanno comunicato di essere senza eprom....per cui necessitano della mia per programmarla. :mbe:

Scusa la mia ignoranza: cos'è l'eprom?

ninoo
17-07-2009, 00:11
si strano non riesco a cambiare il logo iniziale.Di solito con mylogo utility asus uno cambia il logo in avvio caricando il bios base e poi scegliendo iun immagine .Finito questo bisogna fare l'aggiornamento del bios con il file precedentemente creato e il gioco e' fatto.Fatto tutto x 2 volte con foto da 640x480 ma non va ..All'avvio anche con full logo enable non si bvede niente , solo la schermata di boot.Vi e' gia' capitato ? Dove sbaglio ?

Grazie ciao

wdonnebirranvidia
17-07-2009, 08:56
Ciao a tutti,

chiedo il vostro supporto: ho comprato le g.skill trident da 2ghz e le ho montate sulla nostra mobo. Non vanno a 2000 mhz, il massimo dove son riuscito a farle andare è a 1950mhz, con timings standard 9 9 9 24 1t
(timings di default) e voltaggio di 1,65.

ho impostato:

north 1,35
vqpi 1,45
cpu 1,30
cpu pll 1,81
ram 1,65

la cpu è un D0 tenuto per precauzione a 3.0 ghz, il bios è il 1406.
ovviamente voglio stabilizzarle a 2ghz per un bench veloce, in daily
cercherò un 1600 cas 6.
Grazie a tutti.

WDBN

PS: Tovarish, grazie in anticipo. :)

I soliti sospetti
17-07-2009, 09:56
Ciao a tutti,

chiedo il vostro supporto: ho comprato le g.skill trident da 2ghz e le ho montate sulla nostra mobo. Non vanno a 2000 mhz, il massimo dove son riuscito a farle andare è a 1950mhz, con timings standard 9 9 9 24 1t

ho impostato:

north 1,35
vqpi 1,45
cpu 1,30
cpu pll 1,81
ram 1,65

cercherò un 1600 cas 6.
Grazie a tutti.

WDBN

In 2N non ti vanno a 2000?
Cmq calcola che al Vqpi devi fargli avere 1.5v... almeno io con le OCZ Platinum non stavo 2000 se non con quel voltaggio.:)

wdonnebirranvidia
17-07-2009, 10:01
In 2N non ti vanno a 2000?
Cmq calcola che al Vqpi devi fargli avere 1.5v... almeno io con le OCZ Platinum non stavo 2000 se non con quel voltaggio.:)

Non ci penso neanche a metterle a 2n, sono certificate ad 1n e li'
devono rimanere. :)

Ammazza pero' 1,5v...

...stasera provo!

I soliti sospetti
17-07-2009, 10:05
Non ci penso neanche a metterle a 2n, sono certificate ad 1n e li'
devono rimanere. :)

Ammazza pero' 1,5v...

...stasera provo!

Ma non dico che le devi tenere in 2N :D ... solo per vedere se parte e cmq si... 1.5v al qpi infatti alla fine non ce le tiene quasi nessuno a quella frequenza.:)

kirk0101
17-07-2009, 10:22
Ciao a tutti,

ho impostato:

north 1,35
vqpi 1,45
cpu 1,30
cpu pll 1,81
ram 1,65

cercherò un 1600 cas 6.
Grazie a tutti.

WDBN

Ciao, se resti a 3Ghz scendi pesantemente di CPU voltage, poi avendo un D0 ancora di più.... penso che 1,20 siano già anche troppi a 3Ghz... prova

ciao

wdonnebirranvidia
17-07-2009, 10:30
Ciao, se resti a 3Ghz scendi pesantemente di CPU voltage, poi avendo un D0 ancora di più.... penso che 1,20 siano già anche troppi a 3Ghz... prova

ciao

conta che la cpu la tengo in daily a 1,15 a 3,6ghz. lo so' che sono
fuori di molto, ma è una precauzione, null'altro.

inoltre il sistema a 2ghz di ram fa il post ma in windows non arriva, o si
riavvia o schermata blu.

inoltre da memtest mi ero illuso di poterle tenere a 8 9 8 24, cosa non
fattibile al momento.

Lollo96
17-07-2009, 10:52

ciao

Io sto a 3.2 con 1.04v RS, ma c'è chi come aquistar che a 3.2 vuole 0.98v

chinook
17-07-2009, 11:45
Salve a tutti.

Sto per acquistare una rampage II gene con un 920 e volevo chiedervi un consiglio sulle ram.
Tenete presente che per un po' terrò tutto a def e che non vorrei spendere troppo visto il costo di cpu e mb.
Grazie

gelox15
17-07-2009, 13:01
Salve a tutti.

Sto per acquistare una rampage II gene con un 920 e volevo chiedervi un consiglio sulle ram.
Tenete presente che per un po' terrò tutto a def e che non vorrei spendere troppo visto il costo di cpu e mb.
Grazie

ocz paltinum 1600 3x2Gb cas 7 le trovi sui 120€
sulla mia rampage II ex vanno benissimo.....;)

I soliti sospetti
17-07-2009, 13:10
ocz paltinum 1600 3x2Gb cas 7 le trovi sui 120€
sulla mia rampage II ex vanno benissimo.....;)

Quoto... rapporto prestazioni/prezzo sopra la media!!;)

gwwmas
17-07-2009, 13:21
Quoto... rapporto prestazioni/prezzo sopra la media!!;)

Quoto :D

Nick.sf
17-07-2009, 13:26
Ocz vanno benissimo, poi se dovessi cambirei idea, vanno ottimamente anche sotto oc!!!! io con le ocz plat 1333mhz cl7 sona arrivato a 1800mhz e riesco ad avviare 1900mhz solo che non è per nulla stabile...(Vqpi 1,35 Vdimm 1,65)...penso che non si debba aggiungere altro...non so se i chip delle 1600mhz sono gli stessi, ma da quel che ho visto vanno benissimo anche quelli!

Lollo96
17-07-2009, 13:41
Qualcuno sa che chip hanno queste schifose OCZ3G1333LV6GK?

Andrea deluxe
17-07-2009, 13:58
Salve a tutti.

Grazie

corsair dominator 1600mhz cl8 sui 107€

Nick.sf
17-07-2009, 15:02
Qualcuno sa che chip hanno queste schifose OCZ3G1333LV6GK?

Ma xke schifose? se sono le 1333 gold 9-9-9-20 io le ho provate con un 920c0 su p6t x58 e tengono benissimo i 1600mhz a 8-8-8-20 a 1,65...Se provi a 1333mhz avviano benissimo a 7-7-7-20!!! a meno che non stiamo parlando di 2 memorie diverse!!!
Io con le platinum mi trovo bene...se guardi sopra vedrai uno screen fatto a 1800mhz! riesco ad avviare anche a 1900mhz solo che sicuramente non sono stabile perchè tengo i valori di vqpi e vdimm entro le specifiche intel...dato che per avere le 2000mhz il vqpi deve essere almeno di 1,45/1,5 forse per essere staili necessitano di piu vqpi!!! Onestamente mi accontendo di tenerle a 1600! magari appena prendo l'airflow faccio qualche prova...al momento con il caldo che fa eviterei di sforzarle troppo!!!
Il chip non lo so ne delle mie de dele gold...avevo chiesto anche io qualche pagina indietro!!

Nick.sf
17-07-2009, 15:04
corsair dominator 1600mhz cl8 sui 107€

io per 20 euro di differenza consiglio le Xms3 c7:

http://www.pcbrain.it/index.php/articoli/5-memory/179-corsair-tr3x6g1600c7-ram-main-stream-ma-overclock-high-end.html

Sembrano che siano dotate di ottimi chip...
il miglior rapporto qualità prezzo secondo me!!!! Ovviamente mi baso sulla recensione e su qualche test di altri utenti...io personalmente non le ho ancora provate!

Andrea deluxe
17-07-2009, 15:19
io per 20 euro di differenza consiglio le Xms3 c7:

http://www.pcbrain.it/index.php/articoli/5-memory/179-corsair-tr3x6g1600c7-ram-main-stream-ma-overclock-high-end.html

Sembrano che siano dotate di ottimi chip...
il miglior rapporto qualità prezzo secondo me!!!! Ovviamente mi baso sulla recensione e su qualche test di altri utenti...io personalmente non le ho ancora provate!

BUONE, MA NECESSITANO DI UN ALTO V-QPI PER ESSERE STABILI A CL7

pero' montano chip simili alle gt che si rompono da soli.... :-(

chinook
17-07-2009, 15:22
Grazie a tutti!
Quindi: ocz platinum 1600 cl7 (eventualmente 1333), oppure corsair dominator 1600mhz cl8, o corsair Xms3 1600 c7.

Però una cosa: tenendo tutto a def, lasciando da parte la possibilità di oc futuro, ha senso prendere delle 1600 se col 920 vengono viste a 1066?
Mi è stato detto che basta aumentare il bclk, diminuendo il multi cpu, però questo comporta l'aumento dell'uncore, che dovrei quindi overvoltare, e non vorrei.
Sbaglio qualcosa?
Quale procedura dovrei seguire specificamente nella gene?

I soliti sospetti
17-07-2009, 17:28
Grazie a tutti!
Quindi: ocz platinum 1600 cl7 (eventualmente 1333), oppure corsair dominator 1600mhz cl8, o corsair Xms3 1600 c7.

Però una cosa: tenendo tutto a def, lasciando da parte la possibilità di oc futuro, ha senso prendere delle 1600 se col 920 vengono viste a 1066?
Mi è stato detto che basta aumentare il bclk, diminuendo il multi cpu, però questo comporta l'aumento dell'uncore, che dovrei quindi overvoltare, e non vorrei.
Sbaglio qualcosa?

Tu puoi anche tenere tutto default e scegliere la frequenza che vuoi tenere per le ram... la cosa da mettersi in testa secondo me é che questi sistemi basati su i7, vanno impostati da bios su come si desidera farli funzionare perché secondo me il concetto di "tutto default su auto" non ha più senso di esistere.;)

hd2600
17-07-2009, 17:29
Grazie a tutti!

Sbaglio qualcosa?

Vero è che tutti stiamo giocando a spremere l'ultimo Mhz dalla RAM, ma anche se qualcuno in passato lo ha già detto, lo ripeto:

E' assolutamente inutile e controproducente avere frequenze elevatissime e timing alti. Con i nostri sistemi ottieni + banda da timing bassi (6/7) e con frequenze umane. Riquoto il "compagno®" Tovarish per quello che ha detto nell'ultimo post: questa piattaforma x58 nasce per frequenze Ram dell'ordine di 1066Mhz tutto il resto è per ora una forzatura per spremere centinaia di euro ad utenti "enthusiast", che fanno da beta tester "pagando"una fortuna e rischiando il loro harware altrettanto costoso.
Le aziende che finora hanno provato ad imporre sul mercato ram (per nulla economiche) con questi due settaggi esasperati hanno solo ottenuto il fallimento del progetto (vedi Corsair con le GT cas 7)
Sta cosa dei 2000 Mhz a latenze da record su x58 la vedo davvero troppo azzardata e prematura soprattutto per chi cerca stabilità e sicurezza nel daily.

chinook
17-07-2009, 17:59
Tu puoi anche tenere tutto default e scegliere la frequenza che vuoi tenere per le ram... la cosa da mettersi in testa secondo me é che questi sistemi basati su i7, vanno impostati da bios su come si desidera farli funzionare perché secondo me il concetto di "tutto default su auto" non ha più senso di esistere.;)

Quindi basta che setto il parametro riguardante le ram a 1333 o 1600, e senza toccare null'altro viene impostata la moltiplica rispettivamente a 10 e 12?
(Ovviamente andranno calibrati il voltaggio ram e le latenze secondo specifica)
Ma allora dovrebbe automaticamente settare la moltiplica dell'uncore rispettivamente a 20 e 24, è così?
Se è così, non è necessario intervenire sul voltaggio di quest'ultimo (VTT), o rimane comunque entro la tolleranza pur con quei moltiplicatori?

I soliti sospetti
17-07-2009, 18:04
Quindi basta che setto il parametro riguardante le ram a 1333 o 1600, e senza toccare null'altro viene impostata la moltiplica rispettivamente a 10 e 12?
(Ovviamente andranno calibrati il voltaggio ram e le latenze secondo specifica)
Ma allora dovrebbe automaticamente settare la moltiplica dell'uncore rispettivamente a 20 e 24, è così?
Se è così, non è necessario intervenire sul voltaggio di quest'ultimo (VTT), o rimane comunque entro la tolleranza pur con quei moltiplicatori?

Si... puoi impostare le tue ram a 1333 o 1600 anche lasciando tutto su default.
Per i timings invece saranno impostati in base alle specifiche jedec delle ram che prenderai.:)

chinook
17-07-2009, 18:13
Vero è che tutti stiamo giocando a spremere l'ultimo Mhz dalla RAM, ma anche se qualcuno in passato lo ha già detto, lo ripeto:

E' assolutamente inutile e controproducente avere frequenze elevatissime e timing alti. Con i nostri sistemi ottieni + banda da timing bassi (6/7) e con frequenze umane. Riquoto il "compagno®" Tovarish per quello che ha detto nell'ultimo post: questa piattaforma x58 nasce per frequenze Ram dell'ordine di 1066Mhz tutto il resto è per ora una forzatura per spremere centinaia di euro ad utenti "enthusiast", che fanno da beta tester "pagando"una fortuna e rischiando il loro harware altrettanto costoso.
Le aziende che finora hanno provato ad imporre sul mercato ram (per nulla economiche) con questi due settaggi esasperati hanno solo ottenuto il fallimento del progetto (vedi Corsair con le GT cas 7)
Sta cosa dei 2000 Mhz a latenze da record su x58 la vedo davvero troppo azzardata e prematura soprattutto per chi cerca stabilità e sicurezza nel daily.

A questo proposito ho letto un articolo su anandtech in cui si chiedeva se fosse veramente utile avere frequenze più elevate di 1066. Concludeva dicendo che a parte utilizzi particolari, il guadagno è molto risicato o inesistente.
Io non ho esperienza diretta, quindi non posso dire la mia.

Lollo96
17-07-2009, 18:49
@ Nick.sf:
1204Mhz CL7 @ 1.65v Vqpi 1.35v reggono! Invece 1600 C8 1.65v 1.35 no :(

zerotre
17-07-2009, 19:11
salve,
sto facendo un po' di prove,
ecco la mia conf:

920 d0 a liquido
r2e
3x2gb mushkin 2000 998696es

per adesso i valori sono questi

oc from memory level up 2000
ratio 20
turbo power limit dis
bclk 190
pcie 101
dram freq 1904
uclk 3809
qpi 6857
dram timing su auto
epu full phase
llcalibration ena
diff ampli 800mv
vcore 1.29
pll 1.84
qpi 1.39

vdram 1.6568
volt ioh e ich valori minimi
ho disattivato i sistemi di risparmio energetico vario.

sto' rileggendo l'intero thread e vorrei capire se devo prendere come riferimento i voltaggi impostati o quelli rilevati da everest per esempio,
come si vede ho messo il qpi a 1.39v mentre esso e rilevato sia da bios sia da everest a 1.34, come mi oriento?
Eventuali consigli sono ben accetti.
Ciao.

dj883u2
17-07-2009, 19:26
Saliamo con le ram!:)

SuperPI 4MB - Frequenza ram: 2002Mhz - Cas. 6-8-7-18 -1T - 1.68v:

http://img32.imageshack.us/img32/5079/70838091.th.jpg (http://img32.imageshack.us/i/70838091.jpg/)

Validazione:

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=605140

Nick.sf
17-07-2009, 19:27
@ Nick.sf:
1204Mhz CL7 @ 1.65v Vqpi 1.35v reggono! Invece 1600 C8 1.65v 1.35 no :(

Io le mie te le ho fatte vedere nello screen a 1800mhz cl9!
le 1333 gold se vuoi posso anche farti vedere qualche screen appena mi vedo con la persona a cui le ho fatte montare...gliele ho impostate personalmente a 1600cl8 e vanno da Dio!!! forse non stiamo parlando delle stesse memorie! Io tutto quello che ti dico è riferito a questi kit:

http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_10666_gold_low_voltage_triple_channel

Ce ne sono da 3-6-12gb, ma le memorie sono queste!!!! Non avrei motivo di prenderti in giro!!! Se vuoi ti faccio avere qualche screen se non mi credi!!!
Poi dipende sempre dal processore in quanto il controller di memoria è integrato! quindi ci sono proci che riescono meglio e proci che riescono peggio...

Lollo96
17-07-2009, 19:40
Io le mie te le ho fatte vedere nello screen a 1800mhz cl9!
le 1333 gold se vuoi posso anche farti vedere qualche screen appena mi vedo con la persona a cui le ho fatte montare...gliele ho impostate personalmente a 1600cl8 e vanno da Dio!!! forse non stiamo parlando delle stesse memorie! Io tutto quello che ti dico è riferito a questi kit:

http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_10666_gold_low_voltage_triple_channel

Ce ne sono da 3-6-12gb, ma le memorie sono queste!!!! Non avrei motivo di prenderti in giro!!! Se vuoi ti faccio avere qualche screen se non mi credi!!!
Poi dipende sempre dal processore in quanto il controller di memoria è integrato! quindi ci sono proci che riescono meglio e proci che riescono peggio...
Perchè non dovrei crederti? Comunque sono quelle, pensi che sia dovuto al vqpi di 1.35v?

EDIT: a 1200mhz probabilmente reggono anche CL6 adesso provo, ma 1600 C8 nada!

Nick.sf
17-07-2009, 19:46
Perchè non dovrei crederti? Comunque sono quelle, pensi che sia dovuto al vqpi di 1.35v?

Ma non penso...io con le gold non ho impostato 1,35 ma moolto meno...se non errò 1,23/1.25! Non è neppure overcloccato quel 920, sta con arctic cooling freezer extreme a 3,2ghz!!! magari tu che lo tieni più oc hai necessita di Vqpi più alto!!!

Lollo96
17-07-2009, 19:49
Ma non penso...io con le gold non ho impostato 1,35 ma moolto meno...se non errò 1,23/1.25! Non è neppure overcloccato quel 920, sta con arctic cooling freezer extreme a 3,2ghz!!! magari tu che lo tieni più oc hai necessita di Vqpi più alto!!!

Esiste un modo per calcolare il vqpi considerando che il link sta 7218Mhz, 4Ghz @ 1.23v + vdimm 1.65v?

Sygmasf
17-07-2009, 20:00
raga vi prego, datemi na mano...le ho provate tutte ma non capisco perchè mi da bsod durante l'installazione di win (sia vista che 7) quando metto in raid0 due raptor :muro:

Lollo96
17-07-2009, 20:01

1204 Mhz CL6-6-6-20 :D stabili... La frequenza fa però schifo!

wdonnebirranvidia
17-07-2009, 20:29
Saliamo con le ram!:)

SuperPI 4MB - Frequenza ram: 2002Mhz - Cas. 6-8-7-18 -1T - 1.68v:

http://img32.imageshack.us/img32/5079/70838091.th.jpg (http://img32.imageshack.us/i/70838091.jpg/)

Validazione:

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=605140

Ciao,

una mano ad un collega di forum è possibile? :) io a 2000 9 9 9 24 1t non ci riesco a stare e non capisco dove sbaglio...

.un aiutino?

falchetto13
17-07-2009, 20:39

mumble! ho le 1600LV Gold e devo dire che non ho il minimo problema. anzi per mesi hanno girato a VQPI 1.33 VDIMM 1.64 1600 CL8-20 (invece di 24) e non hanno mai fatto una piega. le ho anche provate a 1800 CL8 (VQPI 1.35 e VDIMM 1.65) e andavano. le ho abbassate solo per lungimiranza... ;)

dj883u2
17-07-2009, 21:06
Ciao,

una mano ad un collega di forum è possibile? :) io a 2000 9 9 9 24 1t non ci riesco a stare e non capisco dove sbaglio...

.un aiutino?
Passami i tuoi settaggi, che vediamo di sistemarli.:)

Lollo96
17-07-2009, 21:13
mumble! ho le 1600LV Gold e devo dire che non ho il minimo problema. anzi per mesi hanno girato a VQPI 1.33 VDIMM 1.64 1600 CL8-20 (invece di 24) e non hanno mai fatto una piega. le ho anche provate a 1800 CL8 (VQPI 1.35 e VDIMM 1.65) e andavano. le ho abbassate solo per lungimiranza... ;)

In effetti mi sto divertendo molto a basse frequenze con timing fantastici: CL6-6-6-10 @ 1.65v stabilissimi :) Adesso scendo ancora tranquillamente. Peccato per la frequenza di solo 1200Mhz, dopo cerco di trovare un compromesso :)

wdonnebirranvidia
17-07-2009, 21:38
Passami i tuoi settaggi, che vediamo di sistemarli.:)

Eccoli, spero di non aver tralasciato nulla:

AI overclock - manual
OC from CPU level up - auto
OC from Memory level up - auto
CPU Ratio setting -18
CPU Turbo Power Limit - disable

CPU configuration
CPU Ratio Setting - 18
C1E Support - disable
Hardware prefetcher - enable
Adjacent Cache line prefetcher - enable
Intel Virtualization tech - disabled
CPU TM Function - disable
Execute Disabled bit - disabled
Intel HT Technology - disable
Active Processor Cores - all
A20M - disabled
Intel C-STATE tech - disabled

BCLK frequency - 200
PCIE frequency - 101
DRAM frequency - 2000 DDR3 MHz
UCLK frequency - 4000 MHz
QPI frequency - auto

Dram timing control 9 9 9 24 1t

EPU II phase control - full phase
Load-line calibration - enable
CPU differential amplitude - auto
Extreme OV - disabled

Cpu voltage 1,15
CPU PLL voltage 1,82
QPI-Dram voltage 1,45

IOH voltage 1,35
IOH PCIE voltage -
ICH voltage-
ICH PCIE voltage -

DRAM Bus voltage 1,65
DRAM REF voltage -

Debug mode -
Keyboard TeakIt comtrol -

CPU spread spectrum - disabled
PCIE spectrum - disabled
CPU clock skew - auto
IOH clock skew - auto

Ruin
18-07-2009, 11:48
Ciao a tutti, da oggi possiedo anche io questa scheda (la GENE).

Qualcuno saprebbe dirmi dove trovo le istruzioni per aggiornare il BIOS con VISTA 64bit?

P.S. Avete qualche consiglio preliminare da darmi?

I soliti sospetti
18-07-2009, 12:07
Ciao a tutti, da oggi possiedo anche io questa scheda (la GENE).

Qualcuno saprebbe dirmi dove trovo le istruzioni per aggiornare il BIOS con VISTA 64bit?

P.S. Avete qualche consiglio preliminare da darmi?

Scarichi il bios, lo metti su una penna usb, nella schermata del post premi alt+F2 ed entri in EZ Flash e da li trovi il drive (la penna usb) dove c'é il file del bios e lo aggiorni.
Occhio che non ci siano sbalzi di corrente o se ne vada.;)

giancarlo2511
18-07-2009, 12:19
Scarichi il bios, lo metti su una penna usb, nella schermata del post premi alt+F2 ed entri in EZ Flash e da li trovi il drive (la penna usb) dove c'é il file del bios e lo aggiorni.
Occhio che non ci siano sbalzi di corrente o se ne vada.;)

E' consigliabile o nò usare lo strumento Update dell'Asus specifico x flashiare il bios opp. è meglio con usb ed entrare in EZ ?

cicciosub
18-07-2009, 13:21
usb e sotto bios, non avrai nessun problema

Nick.sf
18-07-2009, 14:22

A me le 1333mhz plat, mi stanno a 1800mhz con voltaggi leggermente piu bassi ma cl9 invece che 8!
Facendo delle prove sono riuscito ad avviare a 1900mhz cl9 ma avevo schermate blu! probabilmente voleva vqpi a manetta per stare stabile!!!
Cmq sono propio delle gran memorie se consideriamo che tengono margini di oc così alti!
tante altre memorie 1333mhz non arrivano neppure a 1600mhz senza alzare i voltaggi oltre le specifiche!!!!

ZaZZa87
18-07-2009, 14:57
ciao a tutti.. volevo domandarvi secondo voi a cosa potrebbe essere dovuta una temperatura elevata del SB?? appena acceso supera gli 80°... e dopo poco si stacca xke supera i 90...:cry: :help: :help: :help:

gwwmas
18-07-2009, 15:27
E' consigliabile o nò usare lo strumento Update dell'Asus specifico x flashiare il bios opp. è meglio con usb ed entrare in EZ ?

Assolutamente meglio con usb ed ez.
Oltretutto è estremamente facile usarlo.

Ciauz®;)

gwwmas
18-07-2009, 15:28
ciao a tutti.. volevo domandarvi secondo voi a cosa potrebbe essere dovuta una temperatura elevata del SB?? appena acceso supera gli 80°... e dopo poco si stacca xke supera i 90...:cry: :help: :help: :help:

O hai il sensore sballato oppure hai seri problemi di ventilazione oppure devi rimettere la pasta in quel dissy.

Ciauz®;)

Nick.sf
18-07-2009, 15:46

Guarda che non è per nulla normale! hai dei livelli di oc bassissimi, non si può neppure considerare oc, hai solo 1 punto in piu di molti! io ho 52° sun Nb e 48 sul SB! Non capisco come tu possa avere quelle temp!
C'e qualche problema! probabilemente hai qualche problema con la pasta termica! prova a smontare il dissi e rimettere tu la pasta...

Come voltaggi del sb quanto hai? e le altre temperature, NB, Cpu, MB?

wdonnebirranvidia
18-07-2009, 17:04
UP! nessuno è in grado di aiutarmi con le ram?

zerotre
18-07-2009, 18:53
qualche modifica:

ratio 20
turbo power limit dis
bclk 190
pcie 101
dram freq 1904
uclk 3809
qpi 6857
dram timing
cas 7
ras to cas 9
ras pre 8
ras act 24
tming mode 1n

epu full phase
llcalibration ena
diff ampli 800mv
vcore 1.2625
pll 1.82917
qpi 1.39375

vdram 1.67006

http://img111.imageshack.us/img111/9339/prova1x.th.jpg (http://img111.imageshack.us/i/prova1x.jpg/)

dall'immagine si nota come ci sia una discrepanza tra voltaggi impostati e rilevati.
Ciao.

Nick.sf
18-07-2009, 20:22
qualche modifica:

ratio 20
turbo power limit dis
bclk 190
pcie 101
dram freq 1904
uclk 3809
qpi 6857
dram timing
cas 7
ras to cas 9
ras pre 8
ras act 24
tming mode 1n

epu full phase
llcalibration ena
diff ampli 800mv
vcore 1.2625
pll 1.82917
qpi 1.39375

vdram 1.67006

http://img111.imageshack.us/img111/9339/prova1x.th.jpg (http://img111.imageshack.us/i/prova1x.jpg/)

dall'immagine si nota come ci sia una discrepanza tra voltaggi impostati e rilevati.
Ciao.

Scusami ma non hai un Vcore un po alto per avere un 920d0 a 3,8ghz?

zerotre
18-07-2009, 20:41
Si in effetti e' un pochino alto,
ma se abbasso vcore o qpi, non regge.
Magari dipende da altro ma non saprei cosa dire.
ciao.

aquistar
18-07-2009, 20:45
ciao.

Vaolre Vcore decisamente alto.
Che ram hai?
Mettile prima alla loro frequenza e cas di fabbrica e fai oc solo sul processore e metti un Vcore che ti renda stabile.
Dopo trova il limite delle ram. ;)

Andrea deluxe
18-07-2009, 20:50
ciao.

mi e' passato sotto mano un 920 d0 da 1.323v per i 4ghz....

quindi i tuoi 1.2652 ci stanno nell'evenienza....purtroppo

zerotre
18-07-2009, 20:51
Mushkin 3x2gb 2000mhz 998696ES

Ho fatto un po' di prove con i timings a spd, ma sempre con i settaggi di sotto.
Come faccio a mettere la loro frequenza di default?
Nel senso, adesso ho questi valori:

bclk 190
dram freq 1904

Cosa dovrei cambiare?
Grazie e ciao.

zerotre
18-07-2009, 20:53

si in effetti ho visto tanti casi.
d0 o c0 alla fine e' sempre una questione di :ciapet:

:D

aquistar
18-07-2009, 20:58

Mamma mia io un D0 a 1,323 lo manderei in rma :asd:

Ci vuole fortuna ma direi che sono valori decisamente alti troppo diversi da quello che veniva indicato in diversi test pubblicati in rete.

wdonnebirranvidia
18-07-2009, 20:58
si in effetti ho visto tanti casi.
d0 o c0 alla fine e' sempre una questione di :ciapet:

:D

magari meglio un D0 da 1,26 che regge fsb alti che non uno come il mio che
regge 3,6ghz con 1,15v rocco solido ma che non tira a dovere le ram.
Non si puo' avere la botte ubriaca e la moglie piena, ci vuole solo fortuna.

:sofico:

aquistar
18-07-2009, 21:02
Mushkin 3x2gb 2000mhz 998696ES

Ho fatto un po' di prove con i timings a spd, ma sempre con i settaggi di sotto.
Come faccio a mettere la loro frequenza di default?
Nel senso, adesso ho questi valori:

bclk 190
dram freq 1904

Cosa dovrei cambiare?
Grazie e ciao.

Imposta tutto manualmente e prova ad abassare la frequenza delle memorie giocando di bclk e moltiplicatore.
Non mi hai detto i cas e il voltaggio di fabbrica delle memorie

zerotre
18-07-2009, 21:11
Mamma mia io un D0 a 1,323 lo manderei in rma :asd:

Ci vuole fortuna ma direi che sono valori decisamente alti troppo diversi da quello che veniva indicato in diversi test pubblicati in rete.

no dai io sono contento, l'importante e' che mi faccia lavorare tranquillo, se questo vuol dire qualche grado in piu' non ci sono problemi, tanto con la frequenza con cui li cambio...

Imposta tutto manualmente e prova ad abassare la frequenza delle memorie giocando di bclk e moltiplicatore.
Non mi hai detto i cas e il voltaggio di fabbrica delle memorie

voltaggio classico 1.65 timings 9 10 9 24 sono 16000

Puoi essere piu' preciso? Devo abbassare il dram frequency? Quello a 1904? quindi aumentare il moltiplicatore a 21?
Ciao.

aquistar
18-07-2009, 21:16
magari meglio un D0 da 1,26 che regge fsb alti che non uno come il mio che
regge 3,6ghz con 1,15v rocco solido ma che non tira a dovere le ram.
Non si puo' avere la botte ubriaca e la moglie piena, ci vuole solo fortuna.

:sofico:

Considera che 1,15 non è pochino per 3,6Ghz.
Io sono a 3,6GHZ con 1,112 rilevati con CPU-Z .

no dai io sono contento, l'importante e' che mi faccia lavorare tranquillo, se questo vuol dire qualche grado in piu' non ci sono problemi, tanto con la frequenza con cui li cambio...

Era solo un' indicazione, sembrava altino quel Vcore l'importante è che tu abbia temperature decenti ed un sistema stabile e sei a posto;)

zerotre
18-07-2009, 21:21
bhe si cerca sempre di migliorare per quanto possibile, vorrei averle provate tutte prima di mettermi l'anima in pace, per le temperature si vedono nello screen, considerando che c'erano 32 gradi in camera.
Ciao.

aquistar
18-07-2009, 21:26

voltaggio classico 1.65 timings 9 10 9 24 sono 16000

Puoi essere piu' preciso? Devo abbassare il dram frequency? Quello a 1904? quindi aumentare il moltiplicatore a 21?
Ciao.

Certo gioca con i moltiplicatori e prova alle varie frequenze
Senza bios davanti noin ricordo

bhe si cerca sempre di migliorare per quanto possibile, vorrei averle provate tutte prima di mettermi l'anima in pace, per le temperature si vedono nello screen, considerando che c'erano 32 gradi in camera.
Ciao.

Come fai a vivere a 32° in camera è impossibile!!!!!!!
Quel processore lo fai sudare parecchio :asd:
Allora direi che le tue temperature sono ottime vista quella ambiente.;)
Con che sistema dissipi il processore?

dj883u2
18-07-2009, 23:57
Eccoli, spero di non aver tralasciato nulla:

AI overclock - manual
CPU Ratio setting -18

CPU configuration
CPU Ratio Setting - 18
C1E Support - disable
Hardware prefetcher - enable
Adjacent Cache line prefetcher - enable
Intel HT Technology - disable
A20M - disabled

BCLK frequency - 200
PCIE frequency - 101
QPI frequency - auto

Dram timing control 9 9 9 24 1t

Extreme OV - disabled

Cpu voltage 1,15
CPU PLL voltage 1,82
QPI-Dram voltage 1,45

IOH voltage 1,35
IOH PCIE voltage -
ICH voltage-
ICH PCIE voltage -

DRAM Bus voltage 1,65
DRAM REF voltage -

Debug mode -
Keyboard TeakIt comtrol -

CPU spread spectrum - disabled
PCIE spectrum - disabled
CPU clock skew - auto
IOH clock skew - auto

Metti il bios 0809 e prova cosi:

Tuning Mode: Extreme OC
AI overclock - manual
CPU Ratio setting -18
CPU Ratio Setting - 18
C1E Support - disable
Hardware prefetcher - disable
Adjacent Cache line prefetcher - disable
Intel HT Technology - enabled
A20M - disabled

BCLK frequency - 200
PCIE frequency - 102
QPI frequency - auto

Dram timing control 9 9 9 24 2t il resto su Auto.

NB OCP: Disable
DRAM OCP: Disable
Extreme OV - disabled
diff ampli: 800mv

Cpu voltage 1,15
CPU PLL voltage 1,81
QPI-Dram voltage 1,48

IOH voltage 1,25
IOH PCIE voltage - 1,15
ICH voltage-Auto
ICH PCIE voltage -Auto

DRAM Bus voltage 1,65
DRAM REF voltage - auto

CPU spread spectrum - auto
PCIE spectrum - auto
CPU clock skew - auto
IOH clock skew - auto

Fammi sapere.:)

Nick.sf
19-07-2009, 02:37
ciao.

Se abbassi il qpi non regge per forza dato che hai delle ddr3 2000mhz! E' una vita che gli utenti che hanno certe ram lo dicono! per tenere i 2000mhz sulle ram ci vogliono dei valori di Vqpi altissimi!

Prova a settare tutto tenendo le ram a 1600 magari cl7/cl6! così tien basso il Vqpi e testi realmente il Vcore del procio!
Inoltre considera che i controller di memoria degli i7 non nascono per supportare ddr3 con tali frequenze quindi è molto probabile che voglia tanto Vcore anche per quello!
regola prima la cpu e poi regoli le memorie! cmq se vuoi un consiglio per il daily scordati i 2000mhz! trova un buon rapporto frequenza/timing che ti dia tanta larghezza di banda e delle latanze basse!!! Sono già stati fatti parecchi test, in particolare ricordo di una discussione con nemesis che ha testato che la differenza tra i 2000mhz e i 1700mhz con timing piu bassi di quelli utilizzati a 2000mhz era minima e permetteva di tenere voltaggi umani!
Scorri con le pagine indietro e vedrai che trovi tutto!!!

Poi dipende anche dalla cpu! le cpu non si giudicano culate solo in base al vCore ma anche al controller di memoria! se fai test di oc con un kit di memorie testandole con diverse cpu noterai che non otterrai gli stessi risultati! io ho raggiunto i 1800mhz con le ocz lat 1333mhz, le stesse memorie su un i7 920c0 si fermano a 1700 e poco piu! eppure le memorie sono le stesse!!!

Inoltre hai il pll a quasi 1,83! io il pll lo tengo al minimo! per il daily non so quanto faccia bene o male tenerlo a 1,83!

zerotre
19-07-2009, 08:49
Certo gioca con i moltiplicatori e prova alle varie frequenze
Senza bios davanti noin ricordo

Come fai a vivere a 32° in camera è impossibile!!!!!!!
Quel processore lo fai sudare parecchio :asd:
Allora direi che le tue temperature sono ottime vista quella ambiente.;)
Con che sistema dissipi il processore?

Sono in Calabria, queste temperature sono normali :D
ybris eclipse e rad triventola preso qualche anno fa', niente di che insomma.

Se abbassi il qpi non regge per forza dato che hai delle ddr3 2000mhz! E' una vita che gli utenti che hanno certe ram lo dicono! per tenere i 2000mhz sulle ram ci vogliono dei valori di Vqpi altissimi!

Prova a settare tutto tenendo le ram a 1600 magari cl7/cl6! così tien basso il Vqpi e testi realmente il Vcore del procio!
Inoltre considera che i controller di memoria degli i7 non nascono per supportare ddr3 con tali frequenze quindi è molto probabile che voglia tanto Vcore anche per quello!
regola prima la cpu e poi regoli le memorie! cmq se vuoi un consiglio per il daily scordati i 2000mhz! trova un buon rapporto frequenza/timing che ti dia tanta larghezza di banda e delle latanze basse!!! Sono già stati fatti parecchi test, in particolare ricordo di una discussione con nemesis che ha testato che la differenza tra i 2000mhz e i 1700mhz con timing piu bassi di quelli utilizzati a 2000mhz era minima e permetteva di tenere voltaggi umani!
Scorri con le pagine indietro e vedrai che trovi tutto!!!

Poi dipende anche dalla cpu! le cpu non si giudicano culate solo in base al vCore ma anche al controller di memoria! se fai test di oc con un kit di memorie testandole con diverse cpu noterai che non otterrai gli stessi risultati! io ho raggiunto i 1800mhz con le ocz lat 1333mhz, le stesse memorie su un i7 920c0 si fermano a 1700 e poco piu! eppure le memorie sono le stesse!!!

Inoltre hai il pll a quasi 1,83! io il pll lo tengo al minimo! per il daily non so quanto faccia bene o male tenerlo a 1,83!

grazie per la spiegazione in effetti avevo letto qualcosa del genere, inoltre sul forum mushkin c'era il tipo ufficiale che consigliava un vqpi di 1.5/1.6v a chi aveva le mie stesse memorie....
provo e vi faccio sapere.
Ciao.

wdonnebirranvidia
19-07-2009, 11:01

grazie per la spiegazione in effetti avevo letto qualcosa del genere, inoltre sul forum mushkin c'era il tipo ufficiale che consigliava un vqpi di 1.5/1.6v a chi aveva le mie stesse memorie....
Ciao.

CIao, nel frattempo vi aggiorno. Sono stabile a 2000 con latenze 9 9 9 24 1t, ma con un vqpi di 1,53v.

Ho rimesso le ram seguendo il consiglio di Nemesis a 1600 ed ora sto' a 6 7 6 24 1t. Appena rientro questa sera vediamo se riusciamo ad arrivare a 6 6 6 20 1t.

Grazie a tutti voi.

WDBN

I soliti sospetti
19-07-2009, 11:15
CIao, nel frattempo vi aggiorno. Sono stabile a 2000 con latenze 9 9 9 24 1t, ma con un vqpi di 1,53v.

Ho rimesso le ram seguendo il consiglio di Nemesis a 1600 ed ora sto' a 6 7 6 24 1t. Appena rientro questa sera vediamo se riusciamo ad arrivare a 6 6 6 20 1t.

Grazie a tutti voi.

WDBN
Ti avevo detto che ci voleva una valanga di Vqpi.;)

wdonnebirranvidia
19-07-2009, 11:17
Ti avevo detto che ci voleva una valanga di Vqpi.;)

Ad un certo momento ho pensato: se non la smettete di rompere a 1,55 giuro vi alimento a parte con la batteria della mia auto! :D

Poi sono sceso via via, ma sotto 1,53 non vanno.

nanach
19-07-2009, 14:05
raga devo mettere tutto a liquido qualche consiglio e qualche shop grazie:)

Nick.sf
19-07-2009, 15:20

Ciao.

Lascia perdere il Vqpi a 1,5/1,6 se non per bench....in daily non andare piu su di 1,35...scendi di frequenza a 1600/1700mhz e abbassa i timing a cl6/7 e vedrai che non perdi quasi nulla...la differenza e minima ma preservi l'hardware!!!

wdonnebirranvidia
19-07-2009, 15:40
Lascia perdere il Vqpi a 1,5/1,6 se non per bench....in daily non andare piu su di 1,35...scendi di frequenza a 1600/1700mhz e abbassa i timing a cl6/7 e vedrai che non perdi quasi nulla...la differenza e minima ma preservi l'hardware!!!

quotone, appena sperimentato.

tra 2000 cas 9 e 1600 cas 6 è piu' reattivo e veloce il pc a cas6.
poi se si bencha per pochi minuti è un altro discorso.

ZaZZa87
19-07-2009, 17:18
Guarda che non è per nulla normale! hai dei livelli di oc bassissimi, non si può neppure considerare oc, hai solo 1 punto in piu di molti! io ho 52° sun Nb e 48 sul SB! Non capisco come tu possa avere quelle temp!
C'e qualche problema! probabilemente hai qualche problema con la pasta termica! prova a smontare il dissi e rimettere tu la pasta...

Come voltaggi del sb quanto hai? e le altre temperature, NB, Cpu, MB?

fino ad ieri però nn avevo nessun problema e le altre temperature sin buone cpu 29/30 NB 48 MB 36.. se e un sensore sballato devo madarla in rma per forza???:help: :cry:

Nick.sf
19-07-2009, 17:22
fino ad ieri però nn avevo nessun problema e le altre temperature sin buone cpu 29/30 NB 48 MB 36.. se e un sensore sballato devo madarla in rma per forza???:help: :cry:

Non so se è un sensore sballato...magari prova a toccare il dissi! se è rovente qualche verità c'e...inoltre controlla il voltaggio...
Prova a mettere anche altri programmi per rilevare le temp:
everest
speed fan
pc probe
e forse ce ne sono altri!!!

ninoo
19-07-2009, 18:19
ma nessuno ne sa niente ?

Qualche giorno fa ho scritto questo

"si strano non riesco a cambiare il logo iniziale.Di solito con mylogo utility asus uno cambia il logo in avvio caricando il bios base e poi scegliendo iun immagine .Finito questo bisogna fare l'aggiornamento del bios con il file precedentemente creato e il gioco e' fatto.Fatto tutto x 2 volte con foto da 640x480 ma non va ..All'avvio anche con full logo enable non si bvede niente , solo la schermata di boot.Vi e' gia' capitato ? Dove sbaglio ?

Grazie ciao"

Sapete nada ?

Ciao

geo88
19-07-2009, 20:16
salve a tutti ho un problema col pc, in poche parole si riavvia e al riavvio fa tre beep e lo schermo non si accende ma il pc sembra funzionare perche sull'lcd poster mi da tutto normale a quel punto devo spegnere il pc (forzato) staccare la corrente e dopo un min riaccendere, l'unica cosa strana che ho notato che il led sulla scheda madre che si riferisce al bios e arancione e non verde come tutti gli altri. vi prego aiutatemi, grazie mille

Nick.sf
19-07-2009, 20:38
salve a tutti ho un problema col pc, in poche parole si riavvia e al riavvio fa tre beep e lo schermo non si accende ma il pc sembra funzionare perche sull'lcd poster mi da tutto normale a quel punto devo spegnere il pc (forzato) staccare la corrente e dopo un min riaccendere, l'unica cosa strana che ho notato che il led sulla scheda madre che si riferisce al bios e arancione e non verde come tutti gli altri. vi prego aiutatemi, grazie mille

Non ho capito che problema hai? al riavvio ti fa tre beep ma sull'lcd poster è tutto ok? E' molto strano questo...Teoricamente l'lcd poster dovrebbe segnalarti se c'e qualche anomalia, in pratica ti riporta l'errore delle segnalazioni acustiche dello speaker!
Se fa dei beep significa che non riconosce qualcosa tipo cpu, ram o vga! ma dovresti vedere i messaggi che ti da l'cd poster! si dovrebbe bloccare ad un certo punto dell'inizializzazione! sai quando avviando ti scrive:

det ram
cpu init
vga bios
ecc...

Leggi in avvvio se ti scrive qualcosa e poi quando fa i beep dicci cosa cosa compare sul display dell'lcd poster!

Il led arancione è normale!

geo88
19-07-2009, 21:17
sull'lcd poster è tutto normale fa le scritte tue e poi rimane su init rom ma lo schermo rimane spento, ma non lo fa sempre....

Nick.sf
19-07-2009, 21:23
sull'lcd poster è tutto normale fa le scritte tue e poi rimane su init rom ma lo schermo rimane spento, ma non lo fa sempre....

Per caso nel bios hai tutto su automatico? hai settato tutti i parametri della prima pagina? hai l'epu istallato?

geo88
19-07-2009, 22:39
ho tutto su auto e ho l'epu installato

Nick.sf
19-07-2009, 23:41
ho tutto su auto e ho l'epu installato

Allora è per quello....una cosa simile la faceva anche a me all'inizio...che so ogni 5 accensioni 1 volta si inchioda e bisogna staccare la corrente! poi a volta dopo aver staccato la corrente diceva overclock failed e mi faceva premere f1 per il setup e f2 per il settaggio del bios di fabbrica....imposta tutto...disinstalla everest e vedrai che scompare tutto!

Davide_72
20-07-2009, 10:39
Buon giorno a tutti

Guardate su questo link
http://www.pixmania-pro.it/it/it/742730/art/asus/rog-oc-station.html

La ASUS ROG OC Station a 119,57 euro IVA esclusa

CIAO

falchetto13
20-07-2009, 11:24
Buon giorno a tutti

Guardate su questo link

CIAO

interessante! pero', va' da sola oppure ha bisogno di quei stupidi e bacati programmini cha fà l'ASUS!:eek:
no perchè di far girare in background i programmi ASUS non è che mi piacia proprio!

geo88
20-07-2009, 13:56
Allora è per quello....una cosa simile la faceva anche a me all'inizio...che so ogni 5 accensioni 1 volta si inchioda e bisogna staccare la corrente! poi a volta dopo aver staccato la corrente diceva overclock failed e mi faceva premere f1 per il setup e f2 per il settaggio del bios di fabbrica....imposta tutto...disinstalla everest e vedrai che scompare tutto!
scusate ho fatto un errore i beep sono 4 il primo un po più lungo e i seguenti 3 un po più corti....che puo essere????

geo88
20-07-2009, 14:33
e poi come si aggiorna il bios all'ultima versione????

andandy
20-07-2009, 14:39
Buon giorno a tutti

Guardate su questo link

CIAO

Secondo me Nemesis la sta già assemblando :D

Speriamo che qualcuno faccia a breve qualche recensione... :fiufiu:

Nick.sf
20-07-2009, 18:34

Il prezzo alla fine è piu o meno quello che mi aspettavo! 140/150 euro per questo agegino li chiederanno sicuramente! Attendiamo recensioni per sapere quanto ne vale la pena!!! Poi bisogna anche vedere come si interfaccia con la mobo..l'ultimo bios la da per compatibile, ma non resterei per nulla sorpreso se desse problemi dati i bios dell'asus!!!

wdonnebirranvidia
20-07-2009, 18:38
Il prezzo alla fine è piu o meno quello che mi aspettavo! 140/150 euro per questo agegino li chiederanno sicuramente! Attendiamo recensioni per sapere quanto ne vale la pena!!! Poi bisogna anche vedere come si interfaccia con la mobo..l'ultimo bios la da per compatibile, ma non resterei per nulla sorpreso se desse problemi dati i bios dell'asus!!!

Quali bios? quelli che escono una volta ogni 2 mesi sulle mo.bo. di punta
solo quando gli utenti sono pronti a linciare Asus?

Nick.sf
20-07-2009, 19:03
Quali bios? quelli che escono una volta ogni 2 mesi sulle mo.bo. di punta
solo quando gli utenti sono pronti a linciare Asus?

Si proprio quelli che sono anche pieni di bachi! noi aspettiamo tanto, forse troppo e poi alla fine non abbiamo neppure un buon bios...il bios della evga, della dfi, della gigabyte sono sicuramente superiori ai nostri!

piero18
20-07-2009, 20:20
ciao a tutti
ho bisogno del vostro aiuto
o un problema veramente assurdo!! o montato la config qua sotto!! tutto bene!! installo il sistema operativo e tutto va perfetta mente!! l'indomani non so perché o fatto sta caxxata :muro: e o collegato il cavetto del chassis anti intrusione sulla Rampage II. Riaccendo la mobo e in fase di boot ricevo questo errore (chassis intruded fatal error syste halted) allora o chiuso meglio il case e riprovando il sistema è partito senza errori. Pero o pensato che non avendo ancora montato l'impianto a liquido era meglio lasciare la paratia aperta xprendere un po più d'aria!! (E QUI IL DISASTRO) stacco il cavetto antiintrusione e rimetto il jumper al suo posto originale come da manuale. Avvio il sistema e qua la sorpresa (chassis intruded fatal error syste halted) da li in poi o tentato di tutto! resettato il BIOS-Aggiornato BIOS-Staccato la pila per più di 15 ore- Resettato tramite jumper- o provato ad andare per esclusione staccando tutto in sequenza- tanto che sono rimasto solamente con la mobo scheda video- tastiera e basta :muro: ma continua a darmi (chassis intruded fatal error syste halted) e purtroppo spulciando in rete mi rendo conto che non sono l'unico a cui è capitato!! ma una soluzione sicura non lo trovata!! c'è a chi resettando è andato apposto - a chi staccando un HD si è sistemato- c'oè soluzioni fortuite non definitive al problema :muro: tant'è che quello che a funzionato su una mobo non funziona su un'altra.

Ostaccato praticamente tutto quello che c'era da staccare ma non o risolto niente!! pero dando uno sguardo alla mobo con EVEREST o notato che sulla scheda sensore della GPU vi è questa dicitura (Rilevata intrusione nello chassis Sì) che mi lascia perplesso perché sulla GPU non o toccato assolutamente niente. Non vorrei che fosse la GPU a crearmi il fatidico errore (chassis intruded fatal error syste halted) cosa ne pensate voi???? possibile che per un jumper che peraltro o sostituito,cambiato,resettato,e rimesso l'originale debba buttare :D una mobo da favola da 280 euro???? voi che avete la stessa scheda vi è mai capitato una cosa simile???
Scusate lo sfogo e le troppe domande (ma sto sclerando con questa scheda) possibile che non ci sia un modo per disattivare questo odioso errore di sto benedetto sensore anti intrusione maledetto??? :muro: :muro:
:cry:
CONFIG :cry:
Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D
Asus Rampage II Extreme X58 sk.1366
INTEL CORE i7 EXTREME LGA1366 975 3.33GHz BOX
TAGAN 1100W TG1100-BZ Piperock
Western Digital VelociRaptor 300Gb SATA2 WD3000HLFS
XFX GTX295 1792MB DDR3 Single PCB

Nick.sf
20-07-2009, 20:28
ciao a tutti
ho bisogno del vostro aiuto
o un problema veramente assurdo!! o montato la config qua sotto!! tutto bene!! installo il sistema operativo e tutto va perfetta mente!! l'indomani non so perché o fatto sta caxxata :muro: e o collegato il cavetto del chassis anti intrusione sulla Rampage II. Riaccendo la mobo e in fase di boot ricevo questo errore (chassis intruded fatal error syste halted) allora o chiuso meglio il case e riprovando il sistema è partito senza errori. Pero o pensato che non avendo ancora montato l'impianto a liquido era meglio lasciare la paratia aperta xprendere un po più d'aria!! (E QUI IL DISASTRO) stacco il cavetto antiintrusione e rimetto il jumper al suo posto originale come da manuale. Avvio il sistema e qua la sorpresa (chassis intruded fatal error syste halted) da li in poi o tentato di tutto! resettato il BIOS-Aggiornato BIOS-Staccato la pila per più di 15 ore- Resettato tramite jumper- o provato ad andare per esclusione staccando tutto in sequenza- tanto che sono rimasto solamente con la mobo scheda video- tastiera e basta :muro: ma continua a darmi (chassis intruded fatal error syste halted) e purtroppo spulciando in rete mi rendo conto che non sono l'unico a cui è capitato!! ma una soluzione sicura non lo trovata!! c'è a chi resettando è andato apposto - a chi staccando un HD si è sistemato- c'oè soluzioni fortuite non definitive al problema :muro: tant'è che quello che a funzionato su una mobo non funziona su un'altra.

Ostaccato praticamente tutto quello che c'era da staccare ma non o risolto niente!! pero dando uno sguardo alla mobo con EVEREST o notato che sulla scheda sensore della GPU vi è questa dicitura (Rilevata intrusione nello chassis Sì) che mi lascia perplesso perché sulla GPU non o toccato assolutamente niente. Non vorrei che fosse la GPU a crearmi il fatidico errore (chassis intruded fatal error syste halted) cosa ne pensate voi???? possibile che per un jumper che peraltro o sostituito,cambiato,resettato,e rimesso l'originale debba buttare :D una mobo da favola da 280 euro???? voi che avete la stessa scheda vi è mai capitato una cosa simile???
Scusate lo sfogo e le troppe domande (ma sto sclerando con questa scheda) possibile che non ci sia un modo per disattivare questo odioso errore di sto benedetto sensore anti intrusione maledetto??? :muro: :muro:
:cry:
CONFIG :cry:
Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D
Asus Rampage II Extreme X58 sk.1366
INTEL CORE i7 EXTREME LGA1366 975 3.33GHz BOX
TAGAN 1100W TG1100-BZ Piperock
Western Digital VelociRaptor 300Gb SATA2 WD3000HLFS
XFX GTX295 1792MB DDR3 Single PCB

Ma guarda io non l'ho mai sentita una cosa simile su questo forum da quando sono iscritto...
Mi sorge un dubbio: E' possibile che hai messo male il jumper o che lo hai messo nel posto sbagliato?
Non per dubitare di te, ma sai a volte presi da nervi in preda al panico uno non ci fa caso e continua imperterrito nell'errore!

Che sia la vga lo escluderei in quanto non ha un sensore per l'intrusione nello chassy! puoi magari provare a mettere un'altra vga invece che la 295 per verificare che non sia quella!!
Non mi vengono in mente altre cose!

Poi scusami ma perchè hai collegato quel sensore? E' totalmente inutile secondo me! se il case è aperto uno lo vede non c'e bisogno che te lo dica il pc!!!

piero18
20-07-2009, 21:21
Ma guarda io non l'ho mai sentita una cosa simile su questo forum da quando sono iscritto...
Mi sorge un dubbio: E' possibile che hai messo male il jumper o che lo hai messo nel posto sbagliato?
Non per dubitare di te, ma sai a volte presi da nervi in preda al panico uno non ci fa caso e continua imperterrito nell'errore! :help: :help: :help:

Che sia la vga lo escluderei in quanto non ha un sensore per l'intrusione nello chassy! puoi magari provare a mettere un'altra vga invece che la 295 per verificare che non sia quella!!
Non mi vengono in mente altre cose!

Poi scusami ma perchè hai collegato quel sensore? E' totalmente inutile secondo me! se il case è aperto uno lo vede non c'e bisogno che te lo dica il pc!!!
Tutto collegato come puoi vedere nell'immagine!! farei la stessa domanda alla asus!! perche anno messo una funzione del genere su una scheda di questo tipo!!
lo collegato per curiosità :muro: ma mai avrei pensato di incappare in un problema simile dove neanche un reset del BIOS mi aiuta a risolvere il problema. E mai poi mai potevo pensare che la cosa fosse come in reversibile :muro: seno col cavolo lo avrei mai collegato sto maledetto (Chassis intruded) e non è neanche possibile disattivalo tramite BIOS.
Comunque ti garantisco con non è cosi raro come errore e non sono di certo l'unico basta digitare (Chassis intruded) su google per vedere che la asus a fatto una grande boiata con questa cosa. :sofico:
http://i214.photobucket.com/albums/cc123/FX53/chassisintrusion.jpg

Nessuno a una soluzione valida a questo maledettisimo (Chassis intruded)???? :muro:
Xcapirci meglio ecco due situazioni come la mia.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1838998
http://wp.enslavedcoder.org/index.php/2008/10/05/chassis-intruded/
http://www.google.com/cse?
cx=008543022935876211394%3a94vzevcyurc&cof=FORID%3a0&q=Chassis+intruded (http://www.google.com/cse?cx=008543022935876211394%3a94vzevcyurc&cof=FORID%3a0&q=Chassis+intruded)
Chiedo ai MOD!! posso aprire una discussione su questo problema visti l'innumerovoli utenti che anno avuto il problema in questione senza trovare una soluzione valida??

Un'ultima cosa!! alla destra del BioFlashback avete anche voi 8 pin senza jumper?? sapete la loro funzione?? vedi foto sotto. Grazie a tutti per l'aiuto. :cincin:
http://i214.photobucket.com/albums/cc123/FX53/BioFlashaveteanchevoi8pinsenzajumpe.jpg

aaasssdddfffggg
20-07-2009, 21:24

Ci sei andato vicino : preso oggi e mi arriva domani tramite UPS.:Prrr:
159 euro iva inclusa compreso il trasporto UPS.

gelox15
20-07-2009, 21:34

buon prezzo alla fine,considerata l iva e il trasporto in 24 ore tramite ups;)

aquistar
20-07-2009, 21:46

Ciao nemesis sono curioso di sapere come funziona.
Mi intriga molto il fatto di poter variare ogni parametro ventole comprese mentre sono in windows. ;)
Quasi quasi parto con l'ordine :p maledetta febbre hardware :doh:

Come vanno le nuove memorie cosa hai preso fammi sapere frequenza e tming ;)

aquistar
20-07-2009, 21:54
Tutto collegato come puoi vedere nell'immagine!! farei la stessa domanda alla asus!! perche anno messo una funzione del genere su una scheda di questo tipo!!
lo collegato per curiosità :muro: ma mai avrei pensato di incappare in un problema simile dove neanche un reset del BIOS mi aiuta a risolvere il problema. E mai poi mai potevo pensare che la cosa fosse come in reversibile :muro: seno col cavolo lo avrei mai collegato sto maledetto (Chassis intruded) e non è neanche possibile disattivalo tramite BIOS.
Comunque ti garantisco con non è cosi raro come errore e non sono di certo l'unico basta digitare (Chassis intruded) su google per vedere che la asus a fatto una grande boiata con questa cosa. :sofico:
http://i214.photobucket.com/albums/cc123/FX53/chassisintrusion.jpg

Nessuno a una soluzione valida a questo maledettisimo (Chassis intruded)???? :muro:

Cancella il bios e ricaricalo col ponticello nel posto giusto(A default)

I soliti sospetti
20-07-2009, 22:46

Ciao nemesis sono curioso di sapere come funziona.
Mi intriga molto il fatto di poter variare ogni parametro ventole comprese mentre sono in windows. ;)
Quasi quasi parto con l'ordine :p maledetta febbre hardware :doh:

Come vanno le nuove memorie cosa hai preso fammi sapere frequenza e tming ;)

Se fosse veramente funzionale lo prenderei anche io... aspettiamo il verdetto (anche se un po' campanilistico :D ) di @Nemesis. ;)

hd2600
21-07-2009, 00:51
Quello store vende a prezzi fuori mercato (per es. la R2E a 305 + iva mi pare caruccia quando ci sono shop che la vendono a 30 euro meno ivata).
Quando leggerò una recensione seria e ci sarà un bios degno di tale nome ci farò un pensiero.
Intanto.......... meno male che c'è Nemesis "in trincea".

iNfectedMachine
21-07-2009, 09:15
ieri ho montato questa scheda madre nel mio nuovo sistema,l'ho pagata nuova la asus rampage II extreme 280€,siamo sul suo costo normale diciamo. beh che dire sotto due schede video l'avrei preferita con posizioni delle optional fan altrove in quanto ora che è tutto montato è impossibile raggiungere questi pin con le mie dita XD.

hd2600
21-07-2009, 12:06
Un'ultima cosa!! alla destra del BioFlashback avete anche voi 8 pin senza jumper?? sapete la loro funzione?? vedi foto sotto. Grazie a tutti per l'aiuto. :cincin:
http://i214.photobucket.com/albums/cc123/FX53/BioFlashaveteanchevoi8pinsenzajumpe.jpg

9 pin...a destra del bios flashback e a sinistra dei 2 connettori blu per usb q-connector : un altro connettore usb.

gwwmas
21-07-2009, 13:06
ieri ho montato questa scheda madre nel mio nuovo sistema,l'ho pagata nuova la asus rampage II extreme 280€,siamo sul suo costo normale diciamo. beh che dire sotto due schede video l'avrei preferita con posizioni delle optional fan altrove in quanto ora che è tutto montato è impossibile raggiungere questi pin con le mie dita XD.

Edita la firma ( mai vista una firma così irregolare ) che sennò ti sospendono.

Ciauz®;)

geo88
21-07-2009, 14:08
ciao a tutti ho un problema qualche giorno fa ho segnalato in questo post che li mio pc all'accensione faceva 4 bip il primo lungo e gli altri 3 più corti, problema che non so se risolto poiche ora il pc appena formattato continua a fare così e inoltre mi da anche "overclock fallito premere F2 etc.....) vi prego datemi una mano sto impazzendo!!!!!grazie mille

iNfectedMachine
21-07-2009, 17:07
volevo sapere se a qualcuno è capitato di dover rimuovere per necessita il lcd poster e vi siete accorti che lo spinotto non se ne viene più dalla scheda madre. xke oggi ho fatto in tutti i modi alla fine sono arrivato ad usare le pinze ma neanche niente si alza leggermente ma poi non si toglie infatti cavolo si sono spezzati i fili del lcd poster e l'ho rimosso lasciando attaccato i suoi pin sperando che non ci siano corti circuiti dopo. risp please.