PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 [51] 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79

NOOB4EVER
18-12-2009, 21:21
con uncore che sale cosi potresti provare ram a 2000 tranquillamente con un qpi decente.. a quanto sei adesso di v.qpi?

oltre gli 1.5 si vede dallo screen

Rikardobari
18-12-2009, 23:45
Ciao a tutti! quando accendo il pc mi da segnale di errore la ventola della CPU! che posso fare??? come resetto i valori standard????

I soliti sospetti
19-12-2009, 10:08
Ciao a tutti! quando accendo il pc mi da segnale di errore la ventola della CPU! che posso fare??? come resetto i valori standard????

Nel bios la cpu fan la imposti su "ignore".;)

iNfectedMachine
19-12-2009, 11:47

non è che non hai collegato la ventole della cpu al cpufan? se hai un watercooling o glielo fai ignorare o li colleghi almeno una ventole su quel pin.

BruceWilliss
19-12-2009, 12:41
oltre gli 1.5 si vede dallo screennon avevo guardato lo screen! :D

Rikardobari
19-12-2009, 13:32
non è che non hai collegato la ventole della cpu al cpufan? se hai un watercooling o glielo fai ignorare o li colleghi almeno una ventole su quel pin.

Io la ventola l'ho collegata qui:

http://img46.imageshack.us/img46/9301/asusrampageiiextremecor.jpg (http://img46.imageshack.us/i/asusrampageiiextremecor.jpg/)

korro
19-12-2009, 13:47
Io la ventola l'ho collegata qui:

http://img46.imageshack.us/img46/9301/asusrampageiiextremecor.jpg (http://img46.imageshack.us/i/asusrampageiiextremecor.jpg/)

il connettore è quello giusto... quindi o ha ragione la scheda madre e hai qualche problema con la ventola o la scheda madre spara ca***te...

Rikardobari
19-12-2009, 13:48
il connettore è quello giusto... quindi o ha ragione la scheda madre e hai qualche problema con la ventola o la scheda madre spara ca***te...

ho risolto disabilitando il controllo della ventola!

I soliti sospetti
19-12-2009, 15:11
ho risolto disabilitando il controllo della ventola!
Hai fatto bene e cmq le cose sono 2... o la ventola la hai attaccata male (quel connettore ha 4 pin per le pwm e potresti sbagliarti) o la ventola gira talmente troppo lenta che non riesce a leggerla e ti da errore.;)

Nervo
19-12-2009, 22:15
Ciao a tutti!!
Dopo anni che non giocavo più ( tribes 2 ) e con un pc da vendere come reperto storico ho deciso di farmi il pc nuovo...
cpu: i920
MB: lo sapete già
Ventola cpu: Noctua
Ram: Corsair 12800 cl7 7-7-7-20
Gpu: 5970
Ali: corsair 1000w

Ho mandato la cpu come il Thread di Eveliom......va alla grande per quel poco che l' ho usato.Non ho le tensioni un pò altine?Anche il rapporto della ram visto che quelle sul thread sono diverse sbaglio qualcosa,ecc...?
Ho solo cambiato le impostazioni del bios come dice il thread "parametri 4GHz

Ps:mi sento niubissimo

:D

Maxsimus1
20-12-2009, 10:54
Ciao a tutti!!
Dopo anni che non giocavo più ( tribes 2 ) e con un pc da vendere come reperto storico ho deciso di farmi il pc nuovo...
cpu: i920
MB: lo sapete già
Ventola cpu: Noctua
Ram: Corsair 12800 cl7 7-7-7-20
Gpu: 5970
Ali: corsair 1000w

Ho mandato la cpu come il Thread di Eveliom......va alla grande per quel poco che l' ho usato.Non ho le tensioni un pò altine?Anche il rapporto della ram visto che quelle sul thread sono diverse sbaglio qualcosa,ecc...?
Ho solo cambiato le impostazioni del bios come dice il thread "parametri 4GHz

Ps:mi sento niubissimo

al momento non ho idea di come siano i valori consigliati da Evileon, ma se non ricordo male erano per processori step C0/C1 invece credo che il tuo sia step D0 se lo hai comprato nuovo, quindi meglio se posti i parametri che hai usato, magari con uno screen di cpu-z sia sullo schema principale che su quello delle ram :)

bertani8
20-12-2009, 14:26
salve a tutti,
in settimana dovrei passare a i7. Secondo voi mi conviene prendere questa main oppure mi consigliate di aspettare nuove revisioni con usb3 e sata3? qualcuno sa quando usciranno queste versioni con usb 3 e sata 3?

grazie

iNfectedMachine
20-12-2009, 14:30
salve a tutti,
in settimana dovrei passare a i7. Secondo voi mi conviene prendere questa main oppure mi consigliate di aspettare nuove revisioni con usb3 e sata3? qualcuno sa quando usciranno queste versioni con usb 3 e sata 3?

grazie

le mb con usb 3 e sata3 ,almeno le attuali hanno problemi con le pci.e quindi sicuramente di addio ad uno sli @ x16/x16.
cmq se devi fare overclock questa mb fa per te,calcolando che al max farai uno sli o quad sli. se devi fare un tri sli e overclock abbastanza spinto c'è anche la evga 3sli classifield ma non conosco i SUOI di problemi.
se invece l'overclock ti interessa poco e ti vuoi mantenere sulla asus c'è sempre qualcosa di meno costoso come le p6t deluxe. se proprio non ti interessa l'oc allora p6t x58 e buonanotte.

bertani8
20-12-2009, 14:49
le mb con usb 3 e sata3 ,almeno le attuali hanno problemi con le pci.e quindi sicuramente di addio ad uno sli @ x16/x16.
cmq se devi fare overclock questa mb fa per te,calcolando che al max farai uno sli o quad sli. se devi fare un tri sli e overclock abbastanza spinto c'è anche la evga 3sli classifield ma non conosco i SUOI di problemi.
se invece l'overclock ti interessa poco e ti vuoi mantenere sulla asus c'è sempre qualcosa di meno costoso come le p6t deluxe. se proprio non ti interessa l'oc allora p6t x58 e buonanotte.

grazie per la risposta.

Beh diciamo che sono un maniaco del oc daily, mi piace configurare il pc
alla perfezione e tenere tutto sotto controllo, mi interessa un pò meno l' oc
spinto. Mi piacerebbe puntare ai 4 ghz, utilizzerò un true120, poi se saranno 3,6 o 3,8 ghz va bene lo stesso.
Approposito andrà bene il true120, come prestazioni intendo?
Lo sli al momento non mi interessa, monterò la gtx260, poi vedremo tra qualche mese cosa proporrà Nvidea.

Ho anche deciso di tenermi il pc in firma (svenderlo non ha senso secondo me)
per questo mi preoccupavo di non tenermi due main di questa caratura se poi a breve sarebbero state disponibili main con sata3 (usb3 al momento non mi interessano molto).

Si in effetti è ottima anche la p6t deluxe, ma l' audio com 'è ? supporta eax ? (forse meglio che domando nel loro thread).........oppure, si può montare la x-fi della rampage formula sulla p6t deluxe?

giancarlo2511
20-12-2009, 15:45
salve a tutti,

grazie

La nuova revisione R2E con sata e usb 3 dovrebbe essere commercializata dopo marzo

BruceWilliss
20-12-2009, 15:47
grazie per la risposta.

Beh diciamo che sono un maniaco del oc daily, mi piace configurare il pc
alla perfezione e tenere tutto sotto controllo, mi interessa un pò meno l' oc
spinto. Mi piacerebbe puntare ai 4 ghz, utilizzerò un true120, poi se saranno 3,6 o 3,8 ghz va bene lo stesso.
Approposito andrà bene il true120, come prestazioni intendo?
Lo sli al momento non mi interessa, monterò la gtx260, poi vedremo tra qualche mese cosa proporrà Nvidea.

Ho anche deciso di tenermi il pc in firma (svenderlo non ha senso secondo me)
per questo mi preoccupavo di non tenermi due main di questa caratura se poi a breve sarebbero state disponibili main con sata3 (usb3 al momento non mi interessano molto).

Si in effetti è ottima anche la p6t deluxe, ma l' audio com 'è ? supporta eax ? (forse meglio che domando nel loro thread).........oppure, si può montare la x-fi della rampage formula sulla p6t deluxe?un'e8500 a 4 giga ha ancora da dire la sua! certo non è un'i7 ma nemmeno un'athlon xp ;)

iNfectedMachine
20-12-2009, 15:49
La nuova revisione R2E con sata e usb 3 dovrebbe essere commercializata dopo marzo

si sa gia qualcosa sui costi di hd sata3 e l'incremento prestazionale?

aaasssdddfffggg
20-12-2009, 16:46

Confermo,e avrà anche più pci-e e prenderà il nome,con tutta probabilità, di RAMPAGE 3 Extreme.;)

giancarlo2511
20-12-2009, 18:01
si sa gia qualcosa sui costi di hd sata3 e l'incremento prestazionale?

Non proprio! A quel punto credo che forse inizierà il propagarsi di ssd con prezzi e tagli + umani.....Quindi, secondo mè, chi possiede una R3 con i9 non puo fare a meno di fornirla di una doppietta di ssd! Se poi nVida produrrà le nuove Fermi dando la paga alle nuove Ati 5xxx allora con queste configurazioni non c'è più nulla da dire! Sempre che l'Asus rientri a produrre schede con componenti accettabili e non fallati come sta succedendo da qualche mese a questa parte !!!

iNfectedMachine
20-12-2009, 18:25
Non proprio! A quel punto credo che forse inizierà il propagarsi di ssd con prezzi e tagli + umani.....Quindi, secondo mè, chi possiede una R3 con i9 non puo fare a meno di fornirla di una doppietta di ssd! Se poi nVida produrrà le nuove Fermi dando la paga alle nuove Ati 5xxx allora con queste configurazioni non c'è più nulla da dire! Sempre che l'Asus rientri a produrre schede con componenti accettabili e non fallati come sta succedendo da qualche mese a questa parte !!!

non ho capito l'ultima.
cmq le sata3 quanto vanno meglio delle ssd sata 2?

korro
21-12-2009, 00:44
non ho capito l'ultima.
cmq le sata3 quanto vanno meglio delle ssd sata 2?

non vorrei far confusione con usb3, ma mi sembra che da sata 2 a sata 3 abbiano raddoppiato la velocità di trasferimento massima...

iNfectedMachine
21-12-2009, 00:51
non vorrei far confusione con usb3, ma mi sembra che da sata 2 a sata 3 abbiano raddoppiato la velocità di trasferimento massima...

mentre i tempi di scrittura e lettura sono sempre quelli? i tempi di trasferimento intendo da memoria di massa a ram?

korro
21-12-2009, 00:56
mentre i tempi di scrittura e lettura sono sempre quelli? i tempi di trasferimento intendo da memoria di massa a ram?

quello dipende dal disco... il cambio da sata 2 a sata 3 aumenta solamente la velocità TEORICA di trasferimento... in pratica se il disco ce la fa può essere il doppio più veloce di un disco sata2... oppure puoi avere un disco con interfaccia sata 3 ma che in realtà va come un sata1

I soliti sospetti
21-12-2009, 03:01
Il discorso del sata3 e' un discorso strano che non mi convince molto... nel senso che se uno monta 2 SSD in raid 0 su sata 2 in teoria satura la banda mentre con sata 3 no ma la realta' poi e' un'altra ossia che i controller integrati non riescono a gestire di fatto velocita nemmeno che sturano il sata 2 e quindi il sata 3 on board si rileva una idiozia perche' se uno vuole veramente molta velocita' e specialmente che sia reale, spende i soldini e si fa un controller raid o sata o sas o scsi ma dedicato IMHO.

Il discorso cambia per usb 3 che potrebbe rivelarsi un ottimo prodotto su dischi magari esterni e forse altro in futuro. :)

Robix91
21-12-2009, 09:44
Qual'è il voltaggio consigliato per tenere il 920 a 3,8ghz? Se lo tenessi a 3,6 non noterei nessuna differenza rilevante vero?

iNfectedMachine
21-12-2009, 10:52
Il discorso del sata3 e' un discorso strano che non mi convince molto... nel senso che se uno monta 2 SSD in raid 0 su sata 2 in teoria satura la banda mentre con sata 3 no ma la realta' poi e' un'altra ossia che i controller integrati non riescono a gestire di fatto velocita nemmeno che sturano il sata 2 e quindi il sata 3 on board si rileva una idiozia perche' se uno vuole veramente molta velocita' e specialmente che sia reale, spende i soldini e si fa un controller raid o sata o sas o scsi ma dedicato IMHO.

Il discorso cambia per usb 3 che potrebbe rivelarsi un ottimo prodotto su dischi magari esterni e forse altro in futuro. :)

è infatti è quello il mio discorso: ieri c'ho pensato,attualmente un vraptor non so per esempio legge e scrive a 150mb/s - 100mb/s. se deve trasferire i dati alla ram lo farà ad una velocità teorica di 150mps ma siccome il tempo di trasferimento indica la banda totale cioè la capacità di trasferire in base ai bit del bus e la frequenza del controller nell'arco di un secondo. quindi se si fanno due calcoli l'unico vantaggio che a livello pratico darebbero sti sata 3 dovrebbero essere il fatto che una volta letto i dati il loro trasferimento alla ram avviene in metà del tempo.

dite la vostra.

iNfectedMachine
21-12-2009, 10:53
Qual'è il voltaggio consigliato per tenere il 920 a 3,8ghz? Se lo tenessi a 3,6 non noterei nessuna differenza rilevante vero?

a 3.8 io sono riuscito a scendere a 1.152v il passaggio prestazionale da 3.6 @ 3.8 c'è è in poi cioè da 3.8 a 4ghz che le prestazioni sono rilevanti e c'è solo un incremento assurdo in termini di consumo.

Bramino
21-12-2009, 16:18

Per ora il sata3, coi vari controller Marvell e Via, è inutile e serve solo a far vendere un po' di HD sata3. Questi controller sul campo sono più lenti di ICH9 e 10 di Intel (sata2). :(

Quando Intel si metterà a fare controller sata3, forse vorrà dire che è arrivato il momento. Non siamo lontani comunque, visto che gli SSD Intel vanno già a 260 Mb/s di lettura sequenziale e sata2 si satura a 300 Mb/s circa.

E' probabile che alla fine del 2010, inizi 2011, usciranno i nuovi SSD con flash nand da 20 nm che supereranno i 300 Mb/s e giocoforza saranno sata3.

Per gli HD c'è un limite fisico insuperabile e sata2 è già esagerato.

P.S. qui a Milano città nevica da pazzi e ci sono già quasi 10 cm per terra, la vedo dura tornare a casa in automobile.

Bramino
21-12-2009, 16:33
a 3.8 io sono riuscito a scendere a 1.152v il passaggio prestazionale da 3.6 @ 3.8 c'è è in poi cioè da 3.8 a 4ghz che le prestazioni sono rilevanti e c'è solo un incremento assurdo in termini di consumo.

Scusa se intervengo ma il tuo discorso è un po' impreciso.

I risultati dei benchmark salgono linearmente con l'aumentare del clock del processore. E' chiaro che i 200 MHz da 3600 a 3800 pesano di più dei 200 MHz da 3800 a 4000 perché quello che conta è la percentuale di aumento e non il valore assoluto in MHz.
Passare da 3600 a 3800 è infatti il 5,6 % circa; da 3800 a 4000 solo il 5,2.

Per le prestazioni reali poi ci sono 1000 variabili e colli di bottiglia in gioco e spesso non vale la candela salire troppo, visti anche i consumi della cpu che a una certa frequenza si impennano, come dicevi tu giustamente.

Pelvix
21-12-2009, 17:13
Ai possessori della OC Statio:
ho salvato su di essa 2 profili per le ventole, uno quie e uno max load.
In questa stagione vorrei utilizzare sempre il quiet, che ho settato, ma ad ogni riavvio, il pc parte con il profilo quiet ma appena appare la schermata di log-in di seven, mi torna al profilo max load...:mbe:
Che significa?
E' difettosa la mia oc o funziona proprio così?:mbe: :help:

gelox15
21-12-2009, 17:59

I risultati dei benchmark salgono linearmente con l'aumentare del clock del processore. E' chiaro che i 200 MHz da 3600 a 3800 pesano di più dei 200 MHz da 3800 a 4000 perché quello che conta è la percentuale di aumento e non il valore assoluto in MHz.

Per le prestazioni reali poi ci sono 1000 variabili e colli di bottiglia in gioco e spesso non vale la candela salire troppo, visti anche i consumi della cpu che a una certa frequenza si impennano, come dicevi tu giustamente.

ciao bramino
ho riportato le tue parole sull incremento prestazionale della cpu su un altro 3d: sono chiare,semplici ed esaustive e spiegano perfettamente il concetto. spero non ti dispiaccia :)

aquistar
21-12-2009, 18:47
Ai possessori della OC Statio:
ho salvato su di essa 2 profili per le ventole, uno quie e uno max load.
In questa stagione vorrei utilizzare sempre il quiet, che ho settato, ma ad ogni riavvio, il pc parte con il profilo quiet ma appena appare la schermata di log-in di seven, mi torna al profilo max load...:mbe:
Che significa?
E' difettosa la mia oc o funziona proprio così?:mbe: :help:

Funziona così non è un difetto, probabilmente solo una precauzione. ;)

Pelvix
21-12-2009, 19:39
Funziona così non è un difetto, probabilmente solo una precauzione. ;)

Si, capito: se per caso si ciucca la os station, comunque ti lascia le ventole a palla..
Vabbè, noiosa sta storia ma condivisibile in fondo....

Un altro dubbio: ho visto nel bios della R2E che c'è una parte chiamata "TWEAIT Batch File"; a che serve e cosa è?:mbe: :help:

iNfectedMachine
21-12-2009, 20:06

io mi riferivo solo ai benchmark visti e parlavo più che altro a livelli di consumo. cioè io nella situazione attuale consumo circa 170w solo di cpu. se dovessi mettere 4ghz sicuramente non sto di certo stabile a questi voltaggi e quindi salgo e sicuramente un bel po visto che equivale al 50% di oc dalla cpu a default e quindi saliamo quasi a 200w di consumo sicuramente senza avere ,percettibilmente,maggior prestazioni in gaming.

cmq per collo di bottiglia che intendi? cioè nel senso che la cpu elabora i dati prima che la gpu liberi quelli gia presenti sulla sua memoria?

Bramino
21-12-2009, 20:51
cmq per collo di bottiglia che intendi? cioè nel senso che la cpu elabora i dati prima che la gpu liberi quelli gia presenti sulla sua memoria?

Esempio perfetto. :)

Ce ne sono altri in un PC, a seconda di come sono bilanciati i componenti.
Uno classico è il trasferimento dati tra HD e memoria.

Nei giochi è quasi sempre la gpu che rimane indietro, soprattutto se la fisica è calcolata da lei e non dalla cpu.

Non si può comunque dare un giudizio univoco: sono tante e tali le configurazioni hardware e i programmi che girano su un PC che bisognerebbe giudicare caso per caso.

Bramino
21-12-2009, 20:52
ciao bramino
ho riportato le tue parole sull incremento prestazionale della cpu su un altro 3d: sono chiare,semplici ed esaustive e spiegano perfettamente il concetto. spero non ti dispiaccia :)

Per nulla. Grazie della fiducia. :)

PowerT
21-12-2009, 20:59
Montando una vga sul primo slot x16 (blu) e un'altra sul terzo slot (bianco) succede che quello blu sarà x16 e quello bianco 8x ? O tutti e due x16 ?

Nervo
21-12-2009, 22:10
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25392742#post25392742 i valori che stò usando adesso sono nel link

Marscorpion
21-12-2009, 22:26
Montando una vga sul primo slot x16 (blu) e un'altra sul terzo slot (bianco) succede che quello blu sarà x16 e quello bianco 8x ? O tutti e due x16 ?

Quello blu a x16 e il terzo (bianco) a x8 ;)

Nervo
21-12-2009, 22:41
Marscorpion help me!!

Nervo
21-12-2009, 22:43
Visto che abbiamo cpu md e ram uguali mi daresti i valori che usi per stare a 4 GHz?

iNfectedMachine
21-12-2009, 23:52
Esempio perfetto. :)

Ce ne sono altri in un PC, a seconda di come sono bilanciati i componenti.
Uno classico è il trasferimento dati tra HD e memoria.

Nei giochi è quasi sempre la gpu che rimane indietro, soprattutto se la fisica è calcolata da lei e non dalla cpu.

Non si può comunque dare un giudizio univoco: sono tante e tali le configurazioni hardware e i programmi che girano su un PC che bisognerebbe giudicare caso per caso.

per la questione degli hd,almeno nel ambito gaming per me aspettare qualche secondo in più per caricare le mappe di un gioco prima di ogni livello non mi da fastidio,non più di tanto. ma sarebbe anche bello vedere un giorno la banda del hd che pareggi quella offertali dal SB.
infatti non capisco sta storia dei sata 3 che in realtà diminuiscono solo i tempi, a dati letti, da trasferire sulla memoria centrale.

Marscorpion
22-12-2009, 10:56
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25392742#post25392742 i valori che stò usando adesso sono nel link

Quei valori dovrebbero essere più che sufficienti per i 4 Ghz, tenendo anche conto che quella guida era per i C0 e suppongo tu abbia un D0!

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 12:16
Confermato per marzo 2010 il 980x :

http://www.fudzilla.com/content/view/16949/1/

:Prrr:

BruceWilliss
22-12-2009, 12:45
Confermato per marzo 2010 il 980x :

http://www.fudzilla.com/content/view/16949/1/

:Prrr:si ma se costa quello che dicono se lo possono anche tenere!! :Prrr:

BruceWilliss
22-12-2009, 13:00
azz!!! povero delly :D
http://www.tomshw.it/cont/news/dfi-dice-addio-al-mercato-schede-madre/23303/1.html

Marscorpion
22-12-2009, 13:31
si ma se costa quello che dicono se lo possono anche tenere!! :Prrr:

A distanza di alcuni mesi usciranno poi anche le versioni per i comuni mortali...
Ho acquistato solo una volta una cpu della serie extreme, errore che non rifarò mai più :O

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 13:38
si ma se costa quello che dicono se lo possono anche tenere!! :Prrr:

Io lo prenderò al day one.....ma perchè ho la carta 975ee da giocare.:D

Bramino
22-12-2009, 15:18
Io lo prenderò al day one.....ma perchè ho la carta 975ee da giocare.:D

Facciamo una partita insieme? :)

A parte gli scherzi ho anch'io un 975ee e magari in 2 riusciamo a spuntare qualche decina di euro in meno.

Tienimi aggiornato quando sarà il momento. ;)

Bramino
22-12-2009, 16:10
per la questione degli hd,almeno nel ambito gaming per me aspettare qualche secondo in più per caricare le mappe di un gioco prima di ogni livello non mi da fastidio,non più di tanto. ma sarebbe anche bello vedere un giorno la banda del hd che pareggi quella offertali dal SB.
infatti non capisco sta storia dei sata 3 che in realtà diminuiscono solo i tempi, a dati letti, da trasferire sulla memoria centrale.

Purtroppo i giochi moderni non riescono a caricare tutto un livello in memoria e spesso attingono dall'HD nei momenti più propizi per non farci accorgere della cosa.

Addirittura alcuni giochi, come quello che dovrebbe uscire ma forse non esce (Alan Wade), usano la tecnologia del caricamento dinamico delle texture dei grandi ambienti in cui si muovono i personaggi. Ciò consiste in un flusso pressoché continuo di dati dall'HD alla memoria video, passando per il bus PCIe.

Quanto più alto è questo flusso in Mb/s, tanto migliori possono essere le texture come qualità e la velocità pura del gioco in sè stesso ne beneficia chiaramente.

Per quanto riguarda la tua ultima frase, devi vedere il tutto come l'eliminazione di un collo di bottiglia: se i prossimi SSD saranno in grado di erogare un flusso di dati di 400 Mb/s, se usassero ancora il vecchio bus sata2 potrebbero al massimo trasferire 300 Mb/s, quindi non potrebbero esprimere tutta la loro capacità. Non è solo questione di tempi, i PC moderni sono macchine altamente dinamiche e parallele e fanno tante cose contemporaneamente. Ogni interruzione (interrupt) da parte di una periferica, è un rallentamento del flusso dati complessivo. :)

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 16:39
Facciamo una partita insieme? :)

A parte gli scherzi ho anch'io un 975ee e magari in 2 riusciamo a spuntare qualche decina di euro in meno.

Tienimi aggiornato quando sarà il momento. ;)

PowerT
22-12-2009, 18:47
Quello blu a x16 e il terzo (bianco) a x8 ;)

Grazie! Voglio montare due hd 4890 in crossfire e per motivi di spazio la seconda vga entra solo sullo slot bianco... va bene lo stesso ? in termini di prestazioni c'è parecchia differenza tra x16 e x8 ?

iNfectedMachine
22-12-2009, 19:00
Purtroppo i giochi moderni non riescono a caricare tutto un livello in memoria e spesso attingono dall'HD nei momenti più propizi per non farci accorgere della cosa.

Addirittura alcuni giochi, come quello che dovrebbe uscire ma forse non esce (Alan Wade), usano la tecnologia del caricamento dinamico delle texture dei grandi ambienti in cui si muovono i personaggi. Ciò consiste in un flusso pressoché continuo di dati dall'HD alla memoria video, passando per il bus PCIe.

Quanto più alto è questo flusso in Mb/s, tanto migliori possono essere le texture come qualità e la velocità pura del gioco in sè stesso ne beneficia chiaramente.

Per quanto riguarda la tua ultima frase, devi vedere il tutto come l'eliminazione di un collo di bottiglia: se i prossimi SSD saranno in grado di erogare un flusso di dati di 400 Mb/s, se usassero ancora il vecchio bus sata2 potrebbero al massimo trasferire 300 Mb/s, quindi non potrebbero esprimere tutta la loro capacità. Non è solo questione di tempi, i PC moderni sono macchine altamente dinamiche e parallele e fanno tante cose contemporaneamente. Ogni interruzione (interrupt) da parte di una periferica, è un rallentamento del flusso dati complessivo. :)qesto è vero,mi riferisco all'ultima parte. però che cavolo,se il mercato degli ssd non si smuove penso che queste velocitò sono indirizzate solo alla fascia business. gia dobbiamo pagare 150€ per dei miseri 40gb ssd che vanno a 250mb/s teorici o anche meno mi sa,figuriamoci quelli da 400mb/s detti da te XD.

iNfectedMachine
22-12-2009, 19:01
Grazie! Voglio montare due hd 4890 in crossfire e per motivi di spazio la seconda vga entra solo sullo slot bianco... va bene lo stesso ? in termini di prestazioni c'è parecchia differenza tra x16 e x8 ?

avevo letto un decremente del 2% da qualche parte.
cmq quali motivi di spazio? non ti senti sicuro a lasciarle appicicate o proprio non ci stanno assieme?

Grim
22-12-2009, 20:41
raga oggi ho montato questa scheda....solo vedendo le risorse mi manca un driver e nn riesco a capire quale sia....help me!!!

http://img704.imageshack.us/img704/1424/problemab.jpg

Bramino
22-12-2009, 20:59
qesto è vero,mi riferisco all'ultima parte. però che cavolo,se il mercato degli ssd non si smuove penso che queste velocitò sono indirizzate solo alla fascia business. gia dobbiamo pagare 150€ per dei miseri 40gb ssd che vanno a 250mb/s teorici o anche meno mi sa,figuriamoci quelli da 400mb/s detti da te XD.

Ti assicuro che con gli SSD le velocità citate non sono teoriche. Se li provi non torni più indietro. :)

Il costo diminuirà con l'aumentare della miniaturizzazione e delle rese in fase di stampa dei chip flash nand.

Bisogna solo avere pazienza. Anche gli HD solo qualche anno fa costavano a livello degli SSD attuali.
Per non parlare di quando i primi Conner da 10 Mbyte costavano come un'automobile di grossa cilindrata. Erano gli anni '80 del secolo scorso e solo i vecchioni come me se lo ricordano. :)

Bramino
22-12-2009, 21:03
raga oggi ho montato questa scheda....solo vedendo le risorse mi manca un driver e nn riesco a capire quale sia....help me!!!

http://img704.imageshack.us/img704/1424/problemab.jpg

Hai installato i driver Intel del chipset? Con quelli dovresti sistemare.
Puoi anche provare dal sito Asus i driver per l'ACPI proprietario di Asus (ATK0110).

Con uno dei 2 risolvi. :)

giancarlo2511
22-12-2009, 21:08
Ti assicuro che con gli SSD le velocità citate non sono teoriche. Se li provi non torni più indietro. :)

Il costo diminuirà con l'aumentare della miniaturizzazione e delle rese in fase di stampa dei chip flash nand.

Bisogna solo avere pazienza. Anche gli HD solo qualche anno fa costavano a livello degli SSD attuali.
Per non parlare di quando i primi Conner da 10 Mbyte costavano come un'automobile di grossa cilindrata. Erano gli anni '80 del secolo scorso e solo i vecchioni come me se lo ricordano. :)
Confermo x cio che riguarda gli SSD. Sono un felice possessore di due Vertex e vi assicuro che un raptor impallidisce.

Carunchio
22-12-2009, 21:18
A5BDZAGN IDE CONTROLLER

Ciao a tutti,volendo risolvere un fastidioso problemino (sul desktop il tasto destro randomicamente non funziona o meglio a seguito della sua pressione si refresha la pagina ma non succede niente.Devo cliccare per circa dodici [!] volte poi riprende a funzionare regolarmente).
Ho cercato di riparare W7 col suo disco originale ma la procedura si blocca avvisando di aggiornare il controller (vedi titolo) altrimenti potrebbe non funzionare più (ma sara vero?),cmq per tentare il possibile, su gugol ho trovato e installato DriverRobot (nessuno lo conosce?c'è da fidarsi?) che mi ha trovato un sacco di roba da aggiornare:

Intel(R) ICH10 Family USB Universal Host Controller - 3A39
Intel(R) ICH10 Family USB Enhanced Host Controller - 3A3A
Intel(R) ICH10 Family USB Enhanced Host Controller - 3A3C
Intel(R) ICH10 Family USB Universal Host Controller - 3A34
Intel(R) ICH10 Family USB Universal Host Controller - 3A35
Intel(R) ICH10 Family USB Universal Host Controller - 3A36
Intel(R) ICH10 Family USB Universal Host Controller - 3A37
Intel(R) ICH10 Family USB Universal Host Controller - 3A38
Intel(R) ICH10 fAMILY SMBus Controller - 3A30
Intel(R) 5520/5500/X58 I/O HUB GPIO and Scratch Pad Registers - 3422
Intel(R) 5520/5500/X58 I/O HUB Control Status and Ras Registers - 3423
Intel(R) 5520/5500/X58 I/O HUB System Management Registers - 342E
Intel(R) 5520/5500/X58 I/O HUB trottle Registers - 3438
Intel(R) 5520/5500/X58 I/O HUB to ESI Port - 3405
Intel(R) 5520/5500/X58 I/O HUB PCI Express Root Port 1 - 3408
Intel(R) 5520/5500/X58 I/O HUB PCI Express Root Port 3 - 340A
Intel(R) 5520/5500/X58 I/O HUB PCI Express Root Port 7 - 340E
Standard Dual Channel PCI IDE Controller*

*quest'ultimo sarà mica quello che mi ha segnalato W7 all'inizio?

Ho scaricato dal Asus update gli ultimi driver (andando a caso visto che A5BDZAGN IDE CONTROLLER non mi dice niente):

JMSM_V8901023
Intel chipset_V9111019_XPVistaWin7
jmb36x_cONTROLLER_V1174816_Win7

però prima di farli girare vorrei qualche parere per capire se mi muovo nella direzione giusta e soprattutto che tasso è.:)

Carunchio
22-12-2009, 21:27
Confermo x cio che riguarda gli SSD. Sono un felice possessore di due Vertex e vi assicuro che un raptor impallidisce.
Confermo.E il proprietario scalpita:aspetto il prossimo aggiornamento (Aprile/Maggio?) e un raid di x25-m potrebbe materializzarsi nel mio case :sofico:

Carunchio
22-12-2009, 22:28
A5BDZAGN IDE CONTROLLER

nessuno?

iNfectedMachine
22-12-2009, 23:07

giusto per dire una stronzata con un ssd buono di che percentuale di incremento si parla nel campo videoludico? è un incremento solo nei momenti di caricamento mappa? xke attualmente non mi sono smosso dal mio classico barracuda 7200.12 e fare un raid 0 non mi va xke a sto punto preferisco un raptor e per il costo di quest'ultimo preferisco una ssd più piccola.

BruceWilliss
23-12-2009, 02:40
si prevede tempi molto duri per fermi. :cool:
http://www.semiaccurate.com/2009/12/21/nvidia-castrates-fermi-448sps/

kadio
23-12-2009, 09:43
Ragazzi ieri mi è arrivata la nuova rampage in sostituzione alla vecchia uscita con il problema dei sensori,che fortuna prima di natale e prima che i corrieri si blocchino per la neve...cmq sembra andare bene,dopo qualche ora di funzionamento le temperature si sono stabilizzate sui 45 gradi...e alla prima accenzione appena entrato nel bios mi pare erano sui 26-27 gradi.
Sulla scatola hanno aggiunto l'etichetta (pronta per windows 7)...
Penso sia una delle ultime prodotte....oggi la testo bene ma penso e spero che sia tutto ok.

Ragazzi calma per le schede video,che fretta c'è? tanto per chi ha schede come la gtx295 o simile puo giocare a tutti i giochi oggi presenti con tutto al massimo non vedo tutto questo accanimento su un prodotto che ora non porterebbe nessun vantaggio concreto,e poi voi credevate davvero che la nvidea sfornasse tutte quelle belle gtx295 per farle durare 3 mesi?che sfornasse tutta quella potenza per poi buttarla al vento facendola durare un tempo irrisorio:).....Ragazzi siete fuori strada,pensate a usare il pc e a divertirvi quando non riuscirà a stare piu al passo delle vostre esigenze potreste pensare alla sostituzione di alcuni componenti ma per ora non ha senso... :)

giancarlo2511
23-12-2009, 11:25
giusto per dire una stronzata con un ssd buono di che percentuale di incremento si parla nel campo videoludico? è un incremento solo nei momenti di caricamento mappa? xke attualmente non mi sono smosso dal mio classico barracuda 7200.12 e fare un raid 0 non mi va xke a sto punto preferisco un raptor e per il costo di quest'ultimo preferisco una ssd più piccola.

Rispetto chiaramente la tua opinione ed esperienza; ma il giorno che metti nel tuo telaio uno ò più SSD ne riparliamo !!!

iNfectedMachine
23-12-2009, 11:25

la vedo male molto male. attendo l'uscita di fermi per piantarmi sulle ati con prezzi vantaggiosi.

iNfectedMachine
23-12-2009, 11:28
Rispetto chiaramente la tua opinione ed esperienza; ma il giorno che metti nel tuo telaio uno ò più SSD ne riparliamo !!!

sono a conoscenza delle capacità delle ssd,infatti sto solo aspettando che scendano di prezzo quelle da 250mb/s in lettura,ma siccome il pc lo uso prevalentemente per giocare e programmare software(quest'ultimo non neccessità di grande risorse) non vorrei non aver nessun miglioramento in quello che faccio. e visti i prezzi mi sono attrezzato con tanto di guanti e pinzette riguardo l'argomento.

giancarlo2511
23-12-2009, 11:37

Si va bè....Ma con la MB e processori che abbiamo dimmi che problemi ci possono essere se fermi è in ritardo ho è inferiore ad ATI! Su questa scheda ho provato una "vecchia" 6800 extreme .....ho dato la paga, online, con un gioco di ultima generazione a gente che si vantava di avere degli Sli e Cross con dei Quad 9550 e memorie DDR2 1150 etc. etc. Magari avevano la connessione su 2mb io ne ho 7 con un router sitecom serie 300 da gioco ( 300N XR - WL308)
Non so se questo fa la differenza. Ma la nostra MB la fa eccome.... con qualsiasi Video Card!!!!

BruceWilliss
23-12-2009, 11:44
la vedo male molto male. attendo l'uscita di fermi per piantarmi sulle ati con prezzi vantaggiosi.secondo me lo castrano per il semplice fatto che scalda troppo e non possono tenerlo a bada! sembra che castrandolo si risparmiano 225 watts e quindi si scende di calore. ecco il vero motivo del ritardo! altro che architetture marziane :D
questa è di oggi.
http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-tesla-mistero-sul-core-fermi-castrato/23329/1.html

giancarlo2511
23-12-2009, 11:48
sono a conoscenza delle capacità delle ssd,infatti sto solo aspettando che scendano di prezzo quelle da 250mb/s in lettura,ma siccome il pc lo uso prevalentemente per giocare e programmare software(quest'ultimo non neccessità di grande risorse) non vorrei non aver nessun miglioramento in quello che faccio. e visti i prezzi mi sono attrezzato con tanto di guanti e pinzette riguardo l'argomento.

Dunque: Il mio disco primario da circa 2 mesi è diventato un Raptor da 150.
I dischi che contengono i giochi, prevalentemente simulatori di guida e di volo (tralascio i nomi...) sono su i vertex. Ti garantisco che alle volte devo resettare tutto xche il raptor non sta dietro ai vertex. Ragion percui sto in questo momento facendo i back up dati x porre gli ssd di nuovo come master
ed il raptor come storage. Ovvio che pongo i due vertex come Raid.
Pensa che con i giochi online diversi utenti mi scambiano come "cheater"....
Ma la configurazione che posseggo e straordinariamente veloce e quadra che sembra avere dei cheats.. Ma inutile che Vi racconto questo, perche mi risulta che chi ha un minimo di configurazione, basata sulla R2E, e un gradino sopra a tutti......

iNfectedMachine
23-12-2009, 14:02
secondo me lo castrano per il semplice fatto che scalda troppo e non possono tenerlo a bada! sembra che castrandolo si risparmiano 225 watts e quindi si scende di calore. ecco il vero motivo del ritardo! altro che architetture marziane :D
questa è di oggi.
http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-tesla-mistero-sul-core-fermi-castrato/23329/1.html

si l'avevo immaginato anche io. dopo tutto si sa che nvidia ormai non dimostra segna di architetture nuove,ma preferisce piuttosto pompare quella gia posseduta.
attendo solo che le geforce consumino meno di questo senza perdere prestazioni. beh certo avrei preferito vedere ste tesla a 512x1200, che tutto sommato anche se producono lo stesso numero di gflops (448x1400),gestiscono purtroppo meno dati anche se a velocità superiori.

korro
23-12-2009, 16:08
salve a tutti... da oggi finalmente sono in vacanza, e com'è prevedibile mi sono buttato a lavorare sul pc per tutta la mattina... però ho notato un piccolo problema di stabilità della ram... ho provato a metterle a frequenza e timings standard (1600 9 9 9), ma sembra proprio che sia instabile... la ram è la ocz obsydian, non è fra quelle certificate per questa mobo, ma ho visto parecchia gente usarle su questa scheda anche con frequenze e timings più tirati... sono io sfigatissimo? come settaggi ho provato di tutto manualmente, ho provato a lasciare tutto su auto tranne la frequenza, ho provato anche a portarle a 1600 usando il memory level up, ma senza risultati...

Pelvix
23-12-2009, 20:08
Raga, mi accade una cosa un po' strana:
ho salvato nel bios della R2E il setup che mi consente di esser RS @ 4GHz, e oltre al resto ho dovuto disabilitare il turbo se no crasha subito...

Ora, non ho ancora capito il perchè, ma a volte il pc mi parte con un setup che non so dove vada a prendere che prevede il turbo attivo e così dopo poco mi va in crash...:mbe:
Ma perchè cavolo succede sta cosa?
Com'è che mi si attiva il turbo da solo?!?!:mbe: :mbe: :mbe:

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 20:55
si l'avevo immaginato anche io. dopo tutto si sa che nvidia ormai non dimostra segna di architetture nuove,ma preferisce piuttosto pompare quella gia posseduta.
attendo solo che le geforce consumino meno di questo senza perdere prestazioni. beh certo avrei preferito vedere ste tesla a 512x1200, che tutto sommato anche se producono lo stesso numero di gflops (448x1400),gestiscono purtroppo meno dati anche se a velocità superiori.

Fermi ,alias GF100 (GeForce) e GT300 (Tesla), è un'architettura molto diversa da g200 e suoi derivati.Hai detto una cavolata grande com un palazzo di 10 piani.;)

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 21:00
Una rinfrescatina sulla nuova architettura di Fermi qui :

http://www.nvidia.com/object/fermi_architecture.html

cosa centra "pompare la vecchia architettura" con quanto sopra?:D

iNfectedMachine
23-12-2009, 22:59
Fermi ,alias GF100 (GeForce) e GT300 (Tesla), è un'architettura molto diversa da g200 e suoi derivati.Hai detto una cavolata grande com un palazzo di 10 piani.;)

grazie per l'intervento,adesso lo so. ^_^

Germano84Blaster
24-12-2009, 02:47
Ragazzi sono disperato ho un problema con il pc che non riesco a risolvere:
Il sistema è quello in firma.
Quando accendo il pc questo parte per circa 1s/2s dopo di che si spegne, praticamente prima di inviare qualsiasi segnale al monitor.
Non emette nessun bip, si spegne e basta partendo dall' alimentatore.
Ho escluso l' alimentatore perchè ho provato a sostituirlo con un altro e stesso problema.(entrambi di potenza più che sufficiente)
Ho provato a resettare tramite cmos ma niente...
Non c' è niente che si scaldi(anche perchè non farebbe a tempo)
Ho provato a scollegare tutto ciò che non è necessario lasciando solo la scheda madre, cpu,ram e vga, stesso problema.
Non capisco proprio cosa possa essere, posso provare anche 50 volte e non va, magari dopo qualche ora riprovo e parte perfettamente. Una volta partito è perfetto non fa una piega anche sotto stress per ore....
Cioè una volta superati quei 1/2/3 secondi iniziali va tranquillo....
Unica cosa che ho notato è che quando non parte se scollego il cavo da 8 pin, quello a sinistra della cpu e lo accendo il pc non si spegne dopo qualche secondo ma rimane tutto acceso anche se non va avanti e non da schermate sul monitor, ma cmq non si spegne del tutto.
Ora i miei dubbi sono rivolti alla cpu o alla scheda madre!!
Ma se fosse la cpu non dovrebbe non funzionare per niente?
Quindi ad esclusione ho pensato alla scheda madre, ma cosa può essere? La rampage II gene ha qualche sistema di protezione che può bloccarla per qualche minuto?(cioò spiegherebbe perche quando non parte posso provare di seguito finche volgio ma no parte mai...)Perchè alcune volte parte senza fare una piega?ù
Aiutatemi per favore!!!:muro: :muro: :muro:

sickofitall
24-12-2009, 08:20
stesso problema capitato a me a ad un'altro del forum, ossia che staccando l'alimentazione 8pin il sistema si accende (però ovviamente poi non va), mentre con il cavo inserito si accende per una frazione di secondo e poi si spegne....

Dalle prove fatte tutti i componenti sono risultati sani, quindi secondo me devi farti sostituire la mobo, perchè il problema può solo che peggiorare ;)

La tua mobo per caso ti è arrivata con il penultimo bios installato? (804)

Pelvix
24-12-2009, 10:04
Raga, mi accade una cosa un po' strana:
ho salvato nel bios della R2E il setup che mi consente di esser RS @ 4GHz, e oltre al resto ho dovuto disabilitare il turbo se no crasha subito...

Ora, non ho ancora capito il perchè, ma a volte il pc mi parte con un setup che non so dove vada a prendere che prevede il turbo attivo e così dopo poco mi va in crash...:mbe:
Ma perchè cavolo succede sta cosa?
Com'è che mi si attiva il turbo da solo?!?!:mbe: :mbe: :mbe:

uppino..:help:

aaasssdddfffggg
24-12-2009, 11:16
Auguri a tutti ragazzi.Buone feste a tutto il forum.;)

Maxsimus1
24-12-2009, 11:23

Auguri a tutti ragazuoli........che vi arrivino tanti bei regali :D :asd:

BruceWilliss
24-12-2009, 11:31

Auguri a tutti ragazuoli........che vi arrivino tanti bei regali :D :asd:grazie! colgo l'occasione per fare anche io gli auguri a tutti e tutto il forum!!! BUON NATALE:D

gelox15
24-12-2009, 13:25
grazie mille ragazzi!
tanti auguri anche a voi ed alle vostre famiglie :)

Randoming
24-12-2009, 13:42
Tantissimi auguri di Buon Natale a questo magnifico forum:happy:

Germano84Blaster
24-12-2009, 14:12
stesso problema capitato a me a ad un'altro del forum, ossia che staccando l'alimentazione 8pin il sistema si accende (però ovviamente poi non va), mentre con il cavo inserito si accende per una frazione di secondo e poi si spegne....

Dalle prove fatte tutti i componenti sono risultati sani, quindi secondo me devi farti sostituire la mobo, perchè il problema può solo che peggiorare ;)

La tua mobo per caso ti è arrivata con il penultimo bios installato? (804)
Il problema però è che magari è possibile che si accenda per esempio anche per tre giorni senza nessun problema, quindi ho paura che mandandola in assistenza non vedano il problema, oppure loro hanno particolari prove che possono trovare qualsiasi malfunzionamento anche se non si presenta a loro?cioè non vorrei che me la rimandassero cosi com' è...
Cmq il bios era 809 mentro io l' ho aggionato al 904.
Quindi anche tu escluderesti la cpu?
P.S. ora sto scrivendo dal suddetto pc è va alla grande :(
magari lo spendo e non si riaccende :muro:

BruceWilliss
24-12-2009, 14:15
Il problema però è che magari è possibile che si accenda per esempio anche per tre giorni senza nessun problema, quindi ho paura che mandandola in assistenza non vedano il problema, oppure loro hanno particolari prove che possono trovare qualsiasi malfunzionamento anche se non si presenta a loro?cioè non vorrei che me la rimandassero cosi com' è...
Cmq il bios era 809 mentro io l' ho aggionato al 904.
Quindi anche tu escluderesti la cpu?
P.S. ora sto scrivendo dal suddetto pc è va alla grande :(
magari lo spendo e non si riaccende :muro:bios 904?? :mbe:
magari metti il 1504 o 1639! :D

sickofitall
24-12-2009, 14:42
bios 904?? :mbe:
magari metti il 1504 o 1639! :D

ha la gene, la numerazione è differente :Prrr:

comunque se non mi leggerete più vi auguro un buon natale :stordita:

p.s. bench 4.2 ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091224143632_Immagine3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091224143632_Immagine3.jpg)

Germano84Blaster
24-12-2009, 15:19
ragazzi sapete quanto tempo ci mette la asus a ridarmi la scheda se la mando in rma?
La asus ripara le schede madri difettose o le sostituitsce?
Grazie.
Buone feste a tutti!!:cool:

sickofitall
24-12-2009, 15:20
ragazzi sapete quanto tempo ci mette la asus a ridarmi la scheda se la mando in rma?
La asus ripara le schede madri difettose o le sostituitsce?
Grazie.
Buone feste a tutti!!:cool:

la mia è tornata dopo 40 giorni circa ;)

se non funziona ti viene sostituita (almeno così han fatto con me)

Pelvix
24-12-2009, 16:23
la mia è tornata dopo 40 giorni circa ;)

se non funziona ti viene sostituita (almeno così han fatto con me)

Idem, sostituita anche a me, dopo qualche giorno, grazie ad amico negoziante che si è sbattuto lui il mio rma...:)

Pelvix
24-12-2009, 16:41
Raga, da dove lo posso scaricare sto benedetto driver ATK10?:help:

Andrea deluxe
24-12-2009, 16:53
Raga, da dove lo posso scaricare sto benedetto driver ATK10?:help:

sta dentro il cd della mobo.

I soliti sospetti
24-12-2009, 16:58
AUGURI Rampagisti!!:happy: ;)

Bramino
24-12-2009, 17:39

Contraccambio a tutti.:)

Io sono in montagna per sciare e PIOVE!:mad:

BruceWilliss
24-12-2009, 18:45

p.s. bench 4.2 ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091224143632_Immagine3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091224143632_Immagine3.jpg)lo so che la gene' ha bios diversi solo che non avevo visto che era la gene' :sofico:

BruceWilliss
24-12-2009, 18:49
http://www.pctunerup.com/up//results/_200912/20091224184915_buon-natale09.gif

:D :D :D

Davide_72
24-12-2009, 19:05
Auguri di buon natale a tutti e buone feste

Con oggi e 1 anno che ho questa meravigliosa MB :D

Nick.sf
24-12-2009, 20:27
Auguri a tutti!

R3D
24-12-2009, 20:29
Ragazzi ho un problema grosso direi......ieri dopo aver lappato il procio (i7 920) e dopo aver rimontato il tutto....ha funzionato tutto a meraviglia.....e funziona tutto a meraviglia!!!

Il problema è che mi sono accorto che nonostante abbia 3 banchi da 2GB di ram DDR3 quindi 6Gb, mi ritrovo con soli 2GB di ram .... ho subito pensato ad impstazioni errate del sistema....quindi vado subito sul bios....ma spavento....anche da li mi dice 2GB...così ho provato a togliere e rimettere i banchi...ma niente ad ogni riavvio i ritrovo sempre con soli 2Gb....

Così provo ogni singolo banco....e la tremenda scoperta è che con nessun banco il PC boota...non entra neppure nel bios e non bippa neppure!!!
la cosa pazzesca è che montandoli tutti e 3....il PC parte ed entrando nel bios...mi vede soli 2Gb!!!!

Cosa potrebbe essere secondo voi???
Personalmente credo che i banchi ram non siano difettosi....(hanno funzionato benissimo per 2 mesi)....ho provato anche a resettare le impostazioni del bios....magari fossero troppo tirate...ma niente....sempre 2GB!!!

E' possibile che possa dipendere da qualche schedina PCI?....non ne ho....diciamo che ieri alla prima riaccensione, dopo il lavoro di lappaggio, mi dava un inspiegabile mancanza di Hardware audio....così spegnendo e muovendo un poco la schedina audio della rampage....alla riaccensione e dopo il boot....ha ripreso a suonare e vedeva bene la scheda video....la ram non lo so...perchè potrei averlo scoperto solo ora!!

altro non so....più tardi proverò a smontare tutte le schede....la scheda video e poi anche la scheda audio!!!

Spero abbiate più idee in proposito di quante ne abbia io!!!

Resto on line........Buon Natale!!!!

R3D

NOOB4EVER
24-12-2009, 20:44

AUGURONI RAGAZZUOLI ;)

BruceWilliss
24-12-2009, 20:48
Ragazzi ho un problema grosso direi......ieri dopo aver lappato il procio (i7 920) e dopo aver rimontato il tutto....ha funzionato tutto a meraviglia.....e funziona tutto a meraviglia!!!

Il problema è che mi sono accorto che nonostante abbia 3 banchi da 2GB di ram DDR3 quindi 6Gb, mi ritrovo con soli 2GB di ram .... ho subito pensato ad impstazioni errate del sistema....quindi vado subito sul bios....ma spavento....anche da li mi dice 2GB...così ho provato a togliere e rimettere i banchi...ma niente ad ogni riavvio i ritrovo sempre con soli 2Gb....

Così provo ogni singolo banco....e la tremenda scoperta è che con nessun banco il PC boota...non entra neppure nel bios e non bippa neppure!!!
la cosa pazzesca è che montandoli tutti e 3....il PC parte ed entrando nel bios...mi vede soli 2Gb!!!!

Personalmente credo che i banchi ram non siano difettosi....(hanno funzionato benissimo per 2 mesi)....ho provato anche a resettare le impostazioni del bios....magari fossero troppo tirate...ma niente....sempre 2GB!!!

E' possibile che possa dipendere da qualche schedina PCI?....non ne ho....diciamo che ieri alla prima riaccensione, dopo il lavoro di lappaggio, mi dava un inspiegabile mancanza di Hardware audio....così spegnendo e muovendo un poco la schedina audio della rampage....alla riaccensione e dopo il boot....ha ripreso a suonare e vedeva bene la scheda video....la ram non lo so...perchè potrei averlo scoperto solo ora!!

altro non so....più tardi proverò a smontare tutte le schede....la scheda video e poi anche la scheda audio!!!

R3Dma prima senza toccar nulla andava bene?

Andrea deluxe
24-12-2009, 20:48

R3D

hai tutti i sintomi di piedini socket piegati.

smonta il processore e controlle che il socket sia perfetto.

R3D
24-12-2009, 21:22
dite davvero?.....pensate che possano essere i piedini del socket???
E come diavolo è possibile???
Il pc parte bene ed è pure RockSolid....anche overcloccato....solo che mi vede soltanto 2GB....

Ma se fossero piegati....come potrei ovviare?....non mi è mai successo!!!

ninog1s
24-12-2009, 21:49
TaNtI AuGuri di BUON NATALE A TUTTI!!!

e mi raccomando :ubriachi:

giancarlo2511
24-12-2009, 22:11
:kiss: CARISSIMI AUGURI A TUTTI !!!

gwwmas
24-12-2009, 23:08
Un augurone a tutti voi e alle vostre famiglie.

Ciauz®;)

93alessandro93
24-12-2009, 23:16
AuGuRi Di BuOn NaTaLe A tUtTi QuAnTi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

R3D
25-12-2009, 01:01
eeeeeeeeeee.................AUGURI anche a VOI!!!..........intanto io sto per spaccare tutto!!!!!!! :mad:

Andrea deluxe
25-12-2009, 01:10
dite davvero?.....pensate che possano essere i piedini del socket???
E come diavolo è possibile???
Il pc parte bene ed è pure RockSolid....anche overcloccato....solo che mi vede soltanto 2GB....

Ma se fossero piegati....come potrei ovviare?....non mi è mai successo!!!

sul sk 1366 la maggior parte dei pin sono per le ram.

quindi....

cmq auguri....

aquistar
25-12-2009, 01:15
Sinceri Auguri a Tutti Voi Buone Feste e uno Splendido Inizio di Nuovo Anno :cincin:

kadio
25-12-2009, 10:00
Sinceri Auguri a Tutti Voi Buone Feste e uno Splendido Inizio di Nuovo Anno :cincin:

Grazie!!! Auguri di buon natale a tutti!!! :)

Robix91
25-12-2009, 10:40
Auguri a tutti!

20 minuti fa mi è successa una cosa strana...stavo trasferendo dei file nella rete locale e il pc si è spento di colpo...Il problema che riavviando non boota più, il bios non parte, dal lcd poster mi sembra che non controlli più niente...mi fa solo ''welcome''. Spero che si risolva resettando...ditemi di si vi prego :( Come funziona il tasto reset sulla scheda madre?

Andrea deluxe
25-12-2009, 11:09
Auguri a tutti!

20 minuti fa mi è successa una cosa strana...stavo trasferendo dei file nella rete locale e il pc si è spento di colpo...Il problema che riavviando non boota più, il bios non parte, dal lcd poster mi sembra che non controlli più niente...mi fa solo ''welcome''. Spero che si risolva resettando...ditemi di si vi prego :( Come funziona il tasto reset sulla scheda madre?

http://img85.imageshack.us/img85/6204/x58all12.jpg

sposta il jumper nel cerchio giallo e poi pigia piu' volte il tasto posteriore di reset vicino alle porte usb posteriori, nel caso il tasto in questo momento non faccia il reset...

Robix91
25-12-2009, 11:15
Ho risolto per fortuna...Non so come sia potuto accadere ma si era smollato il cavo da 6pin :D

Grazie di tutto Andrea e Buone Feste

Pelvix
25-12-2009, 11:15
Posto qui perchè non so più che pensare...
Espongo i miei problemi:

1 - dopo formattone totale, cercando reinstallare Seven x64 sul raid in firma, mi arriva al punto in cui fa il test delle prestazioni video e talvolta mi appare un pannellino che mi dice che c'è stato un errore imprevisto e devo riavviare.
Riavvio e il monitor mi resta in stand-by (i dischi invece li sento lavorare)...
Per accedere al so devo entrare in modalità provvisoria, se no non va....
Ho pensato che la vga fosse andata, però ieri ho giocato un paio d'ore a Borderland ed ha funzionato perfettamente...

2 - quando installo /disinstallo software e/o driver, il pc non si spegne più e devo staccare l'alimentazione, se no resta impallato con la scritta spegnimento in corso...

Che può essere secondo voi?

Non so più che pensare, aiutatemi per favore o lo brucio sto pc maledetto..:mad: :cry: :muro:

fabbri.fili
25-12-2009, 11:30
AUGURI PER UN BUON NATALE E UN FELICE INIZIO ANNO

BruceWilliss
25-12-2009, 13:40
di nuovo auguri a tutti :)

gelox15
25-12-2009, 15:44
AUGURI A TUTTI!!!

iNfectedMachine
25-12-2009, 15:56
domanda stupida: alcune volte quando sono via dal computer,tornando il pc sta in ibernazione,cioè mi basta premere un tasto e ricomincia a lavorare,prima invece è come se fosse spento. come faccio a disattivare questa procedura?

è fastidiosa quando scarico la sera o lancio dei torture test che durano ore e non è che posso star fermo ore davanti allo schermo. :help:

Rikardobari
25-12-2009, 16:05

p.s. bench 4.2 ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091224143632_Immagine3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091224143632_Immagine3.jpg)

Folle XD a quella frequenza con Turbo Boost Attivo!!!!! Comunque Buon Natale :D :D

sickofitall
25-12-2009, 16:54
Folle XD a quella frequenza con Turbo Boost Attivo!!!!! Comunque Buon Natale :D :D

turbo BOOST? molla la bottiglia di spumante vah :asd:

dove lo vedi? :D

Rikardobari
25-12-2009, 17:39
turbo BOOST? molla la bottiglia di spumante vah :asd:

dove lo vedi? :D

il moltiplicatore a 21!

Cloud Str3fe
25-12-2009, 19:02
Ciao ragazzi e buon natale a tutti quanti!Vi espongo il mio problema,dopo aver installato windows 7 provo a inserire il dvd della Rampage II Extreme,e mi appare questo messaggio "Motherboard support cd does not support this operating system(WNT_6.1P_64_MCE.)....che cosa dovrei fare? :)

Rikardobari
25-12-2009, 19:08
Ciao ragazzi e buon natale a tutti quanti!Vi espongo il mio problema,dopo aver installato windows 7 provo a inserire il dvd della Rampage II Extreme,e mi appare questo messaggio "Motherboard support cd does not support this operating system(WNT_6.1P_64_MCE.)....che cosa dovrei fare? :)

il cd della scheda è compatibile solo con XP e con vista! Devi scaricaricare tutto dal sito asus per win 7!
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

sickofitall
25-12-2009, 19:32
il moltiplicatore a 21!

il moltiplicatore 21x è tranquillamente selezionabile da bios ;)

Cloud Str3fe
25-12-2009, 19:34
Ragazzi ma una volta scaricati i driver bios dal sito come faccio a farli partire?

BruceWilliss
25-12-2009, 20:31
il moltiplicatore 21x è tranquillamente selezionabile da bios ;):rotfl: :rotfl: :rotfl:

Pelvix
26-12-2009, 14:32
Espongo i miei problemi:

1 - dopo formattone totale, cercando reinstallare Seven x64 sul raid in firma, mi arriva al punto in cui fa il test delle prestazioni video e talvolta mi appare un pannellino che mi dice che c'è stato un errore imprevisto e devo riavviare.
Riavvio e il monitor mi resta in stand-by (i dischi invece li sento lavorare)...
Ho pensato che la vga fosse andata, però ieri ho giocato un paio d'ore a Borderland ed ha funzionato perfettamente...

2 - quando installo /disinstallo software e/o driver, il pc non si spegne più e devo staccare l'alimentazione, se no resta impallato con la scritta spegnimento in corso...

Non so più che pensare, aiutatemi per favore o lo brucio sto pc maledetto..:mad: :cry: :muro:

Uppino...:help:

NoWHack
26-12-2009, 14:39
Incomincio il mio discorso con un caldo AUGURI a tutti, anche se in ritardo per tutti gli utenti di hwupgrade !

Ragazzi avrei delle domande da porvi riguardo la mia scheda madre, mi potete aiutare ? :help: premetto che la mia esperienza in campo è rimasta hai vecchi pentium 4 del lontano 2003 quindi ho saltato troppe generazioni e mi sto rimettendo a studiare pian piano il nuovo mondo di questi processori ! :mc:

vi posto la mia configurazione hardware :

i7 920 (originale nnt overclock)
la mitica rampage 2 extreme di mamma asus
team group 2000mhz extreme cas 9
hd5770
enermax 625 modulare 82+ bronze
wester digital gren cable

da qui cominciano le domande
allora 1° domanda : :confused: ;)

ho notato che quando avvio il mio computer il pannellino lcd mi si ferma a VGA BIOS perche ? cosa significa ? anche perche dopo ke riavvio da pulsante continua e avvia windows !

2° domanda :
avendo aggirnato il bios con l'ultima versione 1639(se non erro) ho la compatibilità con le ram a 2000 mhz ?

3° domanda :
vorrei passare presto a un kit a liquido....sentendo vari pareri ho pensato a installare questi componenti : KIT completo thermaltake 770 big water (soltanto perke ho il cabinet armox+mx vh8000 ke predispone questo kit) poi waterblock ybris full chrome e swifteck non mi ricordo quale per il raffredamento del northbridge (quello sviluppato solo per la rampage) che ne pensate non devo raggiungere record pesanti ma se il kit me lo permette perche no ?..forse un giorno ! cmq vi ringrazio anticipatamente !

BruceWilliss
26-12-2009, 14:51
Incomincio il mio discorso con un caldo AUGURI a tutti, anche se in ritardo per tutti gli utenti di hwupgrade !

Ragazzi avrei delle domande da porvi riguardo la mia scheda madre, mi potete aiutare ? :help: premetto che la mia esperienza in campo è rimasta hai vecchi pentium 4 del lontano 2003 quindi ho saltato troppe generazioni e mi sto rimettendo a studiare pian piano il nuovo mondo di questi processori ! :mc:

hd5770

ho notato che quando avvio il mio computer il pannellino lcd mi si ferma a VGA BIOS perche ? cosa significa ? anche perche dopo ke riavvio da pulsante continua e avvia windows !

2° domanda :
avendo aggirnato il bios con l'ultima versione 1639(se non erro) ho la compatibilità con le ram a 2000 mhz ?

3° domanda :
vorrei passare presto a un kit a liquido....sentendo vari pareri ho pensato a installare questi componenti : KIT completo thermaltake 770 big water (soltanto perke ho il cabinet armox+mx vh8000 ke predispone questo kit) poi waterblock ybris full chrome e swifteck non mi ricordo quale per il raffredamento del northbridge (quello sviluppato solo per la rampage) che ne pensate non devo raggiungere record pesanti ma se il kit me lo permette perche no ?..forse un giorno ! cmq vi ringrazio anticipatamente !prova a configurare manualmente il bios.
per esempio le ram le setti ad 1.65 come voltaggio ed il qpi lo setti ad 1.35 con le ram impostate a 1600 cas 8 per provare.
disabilita turbo e speedstep.
le ram a 2000 non tenerle perchè con un 920 necessiti di qpi troppo alti almeno che tu non abbia una cpu da record.
per capire meglio...potresti postare tutte le impostazioni del bios?

NoWHack
26-12-2009, 15:13
allora guarda il bios non so che parametri vuoi di preciso pero è tutto su auto non l ho mai toccato anche perche non cio capito un gran che ! :doh:

Nick.sf
26-12-2009, 15:40

hd5770

2° domanda :

3° domanda :
vorrei passare presto a un kit a liquido....sentendo vari pareri ho pensato a installare questi componenti : KIT completo thermaltake 770 big water (soltanto perke ho il cabinet armox+mx vh8000 ke predispone questo kit) poi waterblock ybris full chrome e swifteck non mi ricordo quale per il raffredamento del northbridge (quello sviluppato solo per la rampage) che ne pensate non devo raggiungere record pesanti ma se il kit me lo permette perche no ?..forse un giorno ! cmq vi ringrazio anticipatamente !

quando sull'lcd poster compare la scritta vga bios è perchè sta inizializzando la vga! la sequenza dovrebbe essere:

ram cpu vga oppure cpu ram e vga! non posso controllare perchè nn sono a casa... cmq la cosa strana è che si inchioda da coe dici tu!
una volta entrato nell'OS continui ad avere quella scritta sull'lcd poster? riesci cmq q visualizzare tutto normalmente sul monitor?
io l'unica volta che ho avuto fisso vga bios sull'lcd poster è stato quando ho fatto l'rma della 4870x2!!!! la 5770 ha dei led di controllo? se si verifica che sia tutto ok!!!!

per il liquid cooling io ti consiglio di lasciare perdere thermltake e di discutere e chiedere consigli qu:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984

NoWHack
26-12-2009, 15:51
sisi la sequenza è giustissima ma appena arriva a vga bios si blocca... poi premo reset da case passa il controllo arrivando al sistema tranquillamente....quando entro nel OS non rilevo nessun problema ne il pannellino lcd mi da problemi ma mi segna l'orario come impostato da bios ! questo problema me lo fa tutte le volte che lo avvio dopo averlo lasciato la notte spento !

per il raffredamento a liquido pensavo di usare thermaltake solo per vasca pompa e radiatore per il resto waterblock e altro tt ybris...anche perke mi e comodo il kit ke hanno costruito per il mio cabinet !

ti volevo chiedere cosa significa RMA ?

Nick.sf
26-12-2009, 15:59
sisi la sequenza è giustissima ma appena arriva a vga bios si blocca... poi premo reset da case passa il controllo arrivando al sistema tranquillamente....quando entro nel OS non rilevo nessun problema ne il pannellino lcd mi da problemi ma mi segna l'orario come impostato da bios ! questo problema me lo fa tutte le volte che lo avvio dopo averlo lasciato la notte spento !

per il raffredamento a liquido pensavo di usare thermaltake solo per vasca pompa e radiatore per il resto waterblock e altro tt ybris...anche perke mi e comodo il kit ke hanno costruito per il mio cabinet !

Puoi provare a mettere il bios precedente, la versione ultima di bios io non l'ho provata, anche perchè come migliorie dovrebbe avere solo la compatibilità con i futuri esacore intel!!!! la penultima vesione la ho trovata la migliore finio ad adesso!!!
quando lasci il pc spento al notte lo stacchi dalla presa?

per il reffreddamento chiedi su quel tread, a me hanno consigliato benissimo, spiegandomi anche quali erano i miei errori, io ero partito da thermaltake come te e adesso guarda un po che roba ho in firma!!!:D

NoWHack
26-12-2009, 16:04
io tutte le sere arresto il sistema da window 7 (senza staccare la spina)...poi la mattina quando mi alzo lo accendo e mi segnala vga bios...poi resetto e riparte tranquillamente...io ho aggiornato il bios per evitare questo con la versione 15xx ma me lo fa lo stesso cmq se e sull'altro bios (2) ho ancora la versione vecchia !

x il liquido : vedo e come :stordita: :eek:

BruceWilliss
26-12-2009, 16:06

ti volevo chiedere cosa significa RMA ?puoi provarci un'altra scheda video? RMA vuol dire in assistenza :D

NoWHack
26-12-2009, 16:09
si teoricamente protrei provare con un altra scheda video ma sempre dello stesso modello ?? possibile l'alimentatore non dia lo spunto giusto ?
ultima domanda le ram da 2000 della team come detto prima sono lette dalla rampage ?

x la scheda non vedo led per il semplice fatto che ho la prima versione ati con dissipatore AMD tutto chiuso e non la seconda con il dissipatore zalman in rame aperto !

Nick.sf
26-12-2009, 17:17
si teoricamente protrei provare con un altra scheda video ma sempre dello stesso modello ?? possibile l'alimentatore non dia lo spunto giusto ?
ultima domanda le ram da 2000 della team come detto prima sono lette dalla rampage ?

x la scheda non vedo led per il semplice fatto che ho la prima versione ati con dissipatore AMD tutto chiuso e non la seconda con il dissipatore zalman in rame aperto !

hai l'epu istallato?
potrebbe essere lui....disinstallalo!
inoltre setta nel bios i valori delle ram e della cpu almeno... i voltaggi se nn vuoi toccarli non toccarli, ma almeno i setting mettili manualmente!!!

NoWHack
26-12-2009, 17:27
l'epu non l'ho installato.....per i settaggi mi ci devo dedicare e vi farò sapere cambierò pure la scheda video vediamo che succede ! aspetto adesso la fine delle vacanze per dedicarmici bene !

BruceWilliss
26-12-2009, 20:30

x la scheda non vedo led per il semplice fatto che ho la prima versione ati con dissipatore AMD tutto chiuso e non la seconda con il dissipatore zalman in rame aperto !per le ram devi scaricare il qvl dal sito asus per la vga meglio se è diversa e non credo che possa essere l'alimentatore.

NoWHack
26-12-2009, 20:39
mi sono appena scaricato il QVL dall'asus...ma le ram non ci sono è grave ? per la scheda video aspetto le vacanze e la porto al negozio di un mio amico vediamo se mi presta una scheda video per fare una prova !

BruceWilliss
26-12-2009, 20:49
mi sono appena scaricato il QVL dall'asus...ma le ram non ci sono è grave ? per la scheda video aspetto le vacanze e la porto al negozio di un mio amico vediamo se mi presta una scheda video per fare una prova !no non è grave perche non è detto che se non sono nel qvl che non siano compatibili. ;) secondo me (posso sbagliarmi) ma non sono le ram! puo essere che con un'aggiornamento bios della vga risolvi.

DarkNiko
26-12-2009, 21:10
per le ram devi scaricare il qvl dal sito asus per la vga meglio se è diversa e non credo che possa essere l'alimentatore.

Mi dispiace doverti contraddire, ma io in passato, su una Asus Maximus Formula, proprio usando Enermax come alimentatore, oltre ad avere i ben noti problemi di fakeboot notavo strani comportamenti, uno fra tutti il reset delle impostazioni sul bios della scheda madre. Cambiandolo con un CoolerMaster M1000 Real Power, come quello in firma, non solo sono spariti i problemi di fakeboot, ma l'intero pc riprese a funzionare come si deve, così come quello attuale che ho ora. Perciò non mi sentirei di escludere categoricamente l'alimentatore dalla lista delle possibili cause. ;)

-V3G3TA-
26-12-2009, 21:19
Mi dispiace doverti contraddire, ma io in passato, su una Asus Maximus Formula, proprio usando Enermax come alimentatore, oltre ad avere i ben noti problemi di fakeboot notavo strani comportamenti, uno fra tutti il reset delle impostazioni sul bios della scheda madre. Cambiandolo con un CoolerMaster M1000 Real Power, come quello in firma, non solo sono spariti i problemi di fakeboot, ma l'intero pc riprese a funzionare come si deve, così come quello attuale che ho ora. Perciò non mi sentirei di escludere categoricamente l'alimentatore dalla lista delle possibili cause. ;)

quoto l'amico niko.
Un mio caro amico ha messo la sua R2E a prendere polvere e ora si fa le sue fraggate notturne con una MSI X58, a causa appunto dei suoi fakeboot/coldboot.
L'ho obbligato a non venderla perchè mi arriva un corsair da 1000W, sono fiducioso che potrebbe funzionare.
Tutto qst per dirti che fra tutte le tue prove includi pure la possibilità di un alimentatore diverso :)

BruceWilliss
26-12-2009, 21:41
Mi dispiace doverti contraddire, ma io in passato, su una Asus Maximus Formula, proprio usando Enermax come alimentatore, oltre ad avere i ben noti problemi di fakeboot notavo strani comportamenti, uno fra tutti il reset delle impostazioni sul bios della scheda madre. Cambiandolo con un CoolerMaster M1000 Real Power, come quello in firma, non solo sono spariti i problemi di fakeboot, ma l'intero pc riprese a funzionare come si deve, così come quello attuale che ho ora. Perciò non mi sentirei di escludere categoricamente l'alimentatore dalla lista delle possibili cause. ;)infatti ho detto che non è detto e non che è una certezza per le ram per quanto riguarda l'ali di solito se è incompatibile non si ferma al post della vga . ;)

NoWHack
27-12-2009, 00:05
guardate ragazzi aspetto che finiscono queste vacanze e provo a cambiare vga con una in prestito vediamo come si comporta ! per l'alimentatore mo vediamo cosa posso fare !!!!

Andrea deluxe
27-12-2009, 00:27
quoto l'amico niko.
Un mio caro amico ha messo la sua R2E a prendere polvere e ora si fa le sue fraggate notturne con una MSI X58, a causa appunto dei suoi fakeboot/coldboot.
L'ho obbligato a non venderla perchè mi arriva un corsair da 1000W, sono fiducioso che potrebbe funzionare.
Tutto qst per dirti che fra tutte le tue prove includi pure la possibilità di un alimentatore diverso :)

MI RACCOMANDO FACCI SAPERE COME VA A FINIRE!!!!

smoicol
27-12-2009, 01:09
quoto l'amico niko.

quoto

Maxsimus1
27-12-2009, 08:24

quoto nuovamente DarkNiko ricordando che la maggior parte delle persone che fin'ora ha avuto problemi all'avvio alla fine è risultato essere un problema di "compatibilità" con l'alimentatore; ovviamente non è detto che sia per forza quello, quindi assolutamente prova con un alimentatore diverso, possibilmente non enermax :D

aaasssdddfffggg
27-12-2009, 10:07
quoto nuovamente DarkNiko ricordando che la maggior parte delle persone che fin'ora ha avuto problemi all'avvio alla fine è risultato essere un problema di "compatibilità" con l'alimentatore; ovviamente non è detto che sia per forza quello, quindi assolutamente prova con un alimentatore diverso, possibilmente non enermax :D

Si,l'alimentatore,per questo tipo di inconvenienti,è un componente da tenere fortemente in considerazione.Partirei proprio da quello.

I soliti sospetti
27-12-2009, 11:08
Si,l'alimentatore,per questo tipo di inconvenienti,è un componente da tenere fortemente in considerazione.Partirei proprio da quello.

Gia'!:(

P.S. ho aggiunto un'altro componente Razer!:D

aaasssdddfffggg
27-12-2009, 11:53
Gia'!:(

P.S. ho aggiunto un'altro componente Razer!:D

Gran bel paio di cuffie.Complimenti per il tuo nuovo gioiellino.:D

Pelvix
27-12-2009, 12:16
Espongo i miei problemi:

Nessuno mi da una mano?:cry: :help:

aquistar
27-12-2009, 12:44

Mi viene da pensare che durante l'installazzione di seven driver e software vari qualcosa è andato storto.

Io andrei a reinstallare tutto ! :eek:

A volte trovare il problema ti fa perdere ancora più tempo ;)

Pelvix
27-12-2009, 12:52
Mi viene da pensare che durante l'installazzione di seven driver e software vari qualcosa è andato storto.

Io andrei a reinstallare tutto ! :eek:

A volte trovare il problema ti fa perdere ancora più tempo ;)

Già provato, più volte, sempre stessa storia..
Per installare il so ho dovuto cambare la vga (ho messo una ati 4350 che ho di riserva:cry: ).
Poi a so installato ho rimesso la 8800 gtx e ora sembra funzionare (tranne con dirt2 che fa dei macelli)..
Non riesco a capire se è la vga andata (però a Borderland gioco per ore ed è tutto ok) o cosa possa essere..:mbe:

Pelvix
27-12-2009, 12:57
doppio post..

BruceWilliss
27-12-2009, 14:34
quoto nuovamente DarkNiko ricordando che la maggior parte delle persone che fin'ora ha avuto problemi all'avvio alla fine è risultato essere un problema di "compatibilità" con l'alimentatore; ovviamente non è detto che sia per forza quello, quindi assolutamente prova con un alimentatore diverso, possibilmente non enermax :Dma scusa non capisco se. si avvia regolarmente testa e passa tutto e quando arriva alla vga si blocca come fa ad essere l'alimentatore? non capisco :mbe: comunque fa prima a provare delle ram diverse ed una vga diversa poi al limite l'alimentatore.. si sa che gli enermax sono parecchio incompatibili con certe schede pero i sintomi di solito sono diversi.. comunque ci fara sapere e vedremo come risolverà

Nick.sf
27-12-2009, 15:08

ma scusa non capisco se. si avvia regolarmente testa e passa tutto e quando arriva alla vga si blocca come fa ad essere l'alimentatore? non capisco :mbe: comunque fa prima a provare delle ram diverse ed una vga diversa poi al limite l'alimentatore.. si sa che gli enermax sono parecchio incompatibili con certe schede pero i sintomi di solito sono diversi.. comunque ci fara sapere e vedremo come risolverà

Allora, io all'inizio ho avuto il problema che non avviava il pc, e dovevo tenere premuto il tasto accensione del case e al riavvio partiva... ho notato che il problema non era l'ali, ma l'epu in concomitanza del fatto che il bios era tutto su auto!

Ho notato che spegnendo il pc con l'epu in modalità "a piedi" il pc non avviava ! tolto l'epu e settato il bios tutto perfetto... adesso ho i 4ghz stabili senza mai un problema di avvio!!!! e ho un famigerato enermax, del quale sono stracontento e che per natale mi ha anche fatto il regalo:

ECCOLO (http://www.nexthardware.com/news/alimentatori/1804/enermax-estende-la-garanzia-sui-revolution-85.htm)

se dovessi cambiare ali oggi prendere u revolution 85+ di taglio piu grosso o i nuovi 87+ sempre enermax che hanno un efficienza altissima! per me l'ali è un componente primario del pc, non un secondario e vi assicuro che per sceglierlo ci ho messo parecchio tempo... quello che molti non capiscono che l'ali è il cuore del pc e non un componente sul quale piu si risparmia e meglio è! ho notato che molti tendono a risparmiare sull'ali, sul raffreddamento e sulla mobo (per la mobo non è il caso di questo tread) a spendere sulle cpu vga.... secondo me è totalmente inutile avere un 975 ad aria e su una p6t con un ali DA 50 EURO in un case micro atx (è solo un esempio che non vuole toccare nessun utente), vedo molto piu logico un 920 con un kit a liquido in un case fulltower e un ali con le palle....
poi sono gusti ma io continuo a pensare che sull'ali non si deve assolutamente risparmiare!!!

Andrea deluxe
27-12-2009, 15:45
@ NEMESIS

le tue g.skill 2133, per tenere 2000mhz 9 9 9 24 2T di quanti volt hanno bisogno?

iNfectedMachine
27-12-2009, 15:48
Allora, io all'inizio ho avuto il problema che non avviava il pc, e dovevo tenere premuto il tasto accensione del case e al riavvio partiva... ho notato che il problema non era l'ali, ma l'epu in concomitanza del fatto che il bios era tutto su auto!

Ho notato che spegnendo il pc con l'epu in modalità "a piedi" il pc non avviava ! tolto l'epu e settato il bios tutto perfetto... adesso ho i 4ghz stabili senza mai un problema di avvio!!!! e ho un famigerato enermax, del quale sono stracontento e che per natale mi ha anche fatto il regalo:

ECCOLO (http://www.nexthardware.com/news/alimentatori/1804/enermax-estende-la-garanzia-sui-revolution-85.htm)

se dovessi cambiare ali oggi prendere u revolution 85+ di taglio piu grosso o i nuovi 87+ sempre enermax che hanno un efficienza altissima! per me l'ali è un componente primario del pc, non un secondario e vi assicuro che per sceglierlo ci ho messo parecchio tempo... quello che molti non capiscono che l'ali è il cuore del pc e non un componente sul quale piu si risparmia e meglio è! ho notato che molti tendono a risparmiare sull'ali, sul raffreddamento e sulla mobo (per la mobo non è il caso di questo tread) a spendere sulle cpu vga.... secondo me è totalmente inutile avere un 975 ad aria e su una p6t con un ali DA 50 EURO in un case micro atx (è solo un esempio che non vuole toccare nessun utente), vedo molto piu logico un 920 con un kit a liquido in un case fulltower e un ali con le palle....
poi sono gusti ma io continuo a pensare che sull'ali non si deve assolutamente risparmiare!!!
daccordo su tutto tranne che sul liquido,dipende dalle intenzioni dell'utente,superati i 4ghz vedo bene il liquido,averlo al disotto solo per vedere la cpu lavorare a temp leggermente più alte delle temp ambiente non serve più di tanto. personalmente se uno prende un 920 sicuramente non lo va a portare a frequenza assurde ma si ferma sui 4.2,imho,se ad aria non arriva a 70°,coi soldi risparmiati si acquista altro. il liquido lo vedo un must sugli extreme,visto i soldi spesi come minimo si cerca di portarlo dove si può.

Nick.sf
27-12-2009, 15:54
@ NEMESIS

le tue g.skill 2133, per tenere 2000mhz 9 9 9 24 2T di quanti volt hanno bisogno?

visto che nemesis non è online ti dico a quanto le tengo io che ho le stesse:

2000 8-9-8-20 1N con 1,63 vdimm e 1,28 di vqpi (valori da bios!)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091227155219_2000c8.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091227155219_2000c8.JPG)

2000 7-8-7-20 1N con 1,64 e 1,37! nn ho lo screen dietro!

nemesis tiene delle config migliori di me perchè ha un EE e usa l'oc station che da i voltaggi esatti!!! poi dipende anche da procio a procio!!! cmq i 2000 a 9 le tengono sicuro!!!!

Nick.sf
27-12-2009, 15:56
daccordo su tutto tranne che sul liquido,dipende dalle intenzioni dell'utente,superati i 4ghz vedo bene il liquido,averlo al disotto solo per vedere la cpu lavorare a temp leggermente più alte delle temp ambiente non serve più di tanto. personalmente se uno prende un 920 sicuramente non lo va a portare a frequenza assurde ma si ferma sui 4.2,imho,se ad aria non arriva a 70°,coi soldi risparmiati si acquista altro. il liquido lo vedo un must sugli extreme,visto i soldi spesi come minimo si cerca di portarlo dove si può.

infatti mi riferivo a quello, per avere un 975 ad aria preferisco un 920 a liquido che cmq lo tiri di piu avendo il vantaggio del liquid cooling!!!!

Andrea deluxe
27-12-2009, 16:22
scusa nick!

riusciresti a testare se riesci a fare 2000 mhz 9 9 9 24 2T con:

1.25 v-qpi
1.55 v-dimm

Nick.sf
27-12-2009, 16:35
scusa nick!

riusciresti a testare se riesci a fare 2000 mhz 9 9 9 24 2T con:

1.25 v-qpi
1.55 v-dimm

sono in vacanza e non ho il fisso con me, ti scrivo dal portatile! mi spiace ma non posso!!!

BruceWilliss
27-12-2009, 18:34
visto che nemesis non è online ti dico a quanto le tengo io che ho le stesse:

2000 8-9-8-20 1N con 1,63 vdimm e 1,28 di vqpi (valori da bios!)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091227155219_2000c8.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091227155219_2000c8.JPG)

2000 7-8-7-20 1N con 1,64 e 1,37! nn ho lo screen dietro!

nemesis tiene delle config migliori di me perchè ha un EE e usa l'oc station che da i voltaggi esatti!!! poi dipende anche da procio a procio!!! cmq i 2000 a 9 le tengono sicuro!!!!hai un'uncore molto fortunato per tenere i 2000 con 1.28 :eek:

-V3G3TA-
27-12-2009, 19:24
D'accordo su tutto tranne che su qst:

... su una p6t con un ali DA 50 EURO in un case micro atx ...

la vedo dura farcela entrare :D
Enermax m'ha sempre convinto, sono 8 anni che tengo qst marca di ali, io stesso come vedi in firma non ho problemi, ma se dovessi risolvere quel fastidiosissimo problema del mio amico cambiando ali non saprei più che pensare...:)

Nick.sf
27-12-2009, 21:44
D'accordo su tutto tranne che su qst:

la vedo dura farcela entrare :D
Enermax m'ha sempre convinto, sono 8 anni che tengo qst marca di ali, io stesso come vedi in firma non ho problemi, ma se dovessi risolvere quel fastidiosissimo problema del mio amico cambiando ali non saprei più che pensare...:)

si scusami, era per dire una mobo entry level e una cpu 975... l'esempio non era azzeccato!!!:D

Nick.sf
27-12-2009, 21:46
hai un'uncore molto fortunato per tenere i 2000 con 1.28 :eek:

Si il procio è particolarmente culato... considera che regge i 4ghz con ht on a 1,29V ed è un c0.... ho fatto anche qualche superpi con 4,5ghz a 1,41v!

Davide_72
27-12-2009, 22:07

Ciao
Succede anche a me che non si spegne il PC, io ho risolto prima di dare il comando di arresto e di spegnere la OC STATIO dal pulsante e poi spengo il pc.
Prova e fammi sapere se hai risolto

Pelvix
28-12-2009, 01:31
Ciao
Succede anche a me che non si spegne il PC, io ho risolto prima di dare il comando di arresto e di spegnere la OC STATIO dal pulsante e poi spengo il pc.

Anzitutto grazie della risposta..
Il mio problema di manacto spegnimento si verifica a prescindere dallo stato della oc station, accesa o spenta non cambia nulla..
A me succede che quando installo disinsatllo driver o software, quando spengo mi si blocca e non si spegne più....:mbe: :cry: :help:

Nick.sf
28-12-2009, 11:02
Anzitutto grazie della risposta..
Il mio problema di manacto spegnimento si verifica a prescindere dallo stato della oc station, accesa o spenta non cambia nulla..
A me succede che quando installo disinsatllo driver o software, quando spengo mi si blocca e non si spegne più....:mbe: :cry: :help:

Ma guarda non so se il problema è uguale, ma da un amico mio è successo che durante l'istallazione dei driver della logitech si è inchiodato win7 e abbiamo dovuto riavviare, da quel momento in poi ad ogni spegniento il pc si inchioda con la scritta di win7 " arresto in corso"... abbiamo dovuto formatt e reistallare tutto!!!!

Davide_72
28-12-2009, 12:42
Ciao

Questo problema è iniziato quando ho disinstallato i driver della creative, poi per puro caso spegnendo prima la OC Station il computer si spegne, adesso non ho questo problema.
Si, può darsi che devo riformattare tutto e installare tutto di nuovo, per adesso va bene cosi.

aaasssdddfffggg
28-12-2009, 13:43

Quoto ogni tua parola inerente l'importanza di avere un buon Alimentatore su sistemi di questo livello.;)

Cloud Str3fe
28-12-2009, 13:56
Ragazzi ma una volta scaricati i driver bios dal sito come faccio a farli partire?

Maxsimus1
28-12-2009, 14:15
ma scusa non capisco se. si avvia regolarmente testa e passa tutto e quando arriva alla vga si blocca come fa ad essere l'alimentatore? non capisco :mbe: comunque fa prima a provare delle ram diverse ed una vga diversa poi al limite l'alimentatore.. si sa che gli enermax sono parecchio incompatibili con certe schede pero i sintomi di solito sono diversi.. comunque ci fara sapere e vedremo come risolverà

Perchè vuol dire che all'avvio della vga non arriva la quantità necessaria di corrente per avviarsi correttamente e si ferma su "VGA BIOS", come altrettanto succede quando dai un voltaggio insufficiente alle ram fermandosi su "Det RAM"

Il mio non voleva essere un attacco ad enermax o a chi ne possiede uno, volevo solo sottolineare che fin'ora la gran parte delle persone che ha avuto problemi di avvio o cose del genere possedeva un'alimentatore enermax dimostrando una certa "incompatibilità" con la nostra mobo, che poi possa essere un problema di settaggi dovuto ad alcuni parametri del bios è tutt'altra cosa, sono del parere che un alimentatore deve funzionare bene e sempre anche non sapendo un H di impostazioni, in quanti avranno comprato questa mobo senza poi mettere mano al BIOS?! Non possiamo generalizzare sul nostro caso che comunque abbiamo impostato tutto manualmente.
Non voglio mettere in discussione poi le prestazioni della serie Enermax Revolution che sono indubbiamente ottime, c'è però da dire che il prezzo di vendita degli stessi è notevolmente più alto, a parità di watt, rispetto ad altre marche. Io stesso sono stato indeciso a lungo se prendere o meno un Revolution ma dopo aver visto i Silverstone Strider e relativo prezzo ho notato come enermax faccia pagare molto il marchio e l'estetica, considera che il revolution da 850w costa 230-240€ mentre il silverstone strider 850 costa 130€ e le prestazioni dei due sono assolutamente paragonabili, anzi, dal punto di vista innovativo, silverstone propone un alimentatore completamente modulare

Nick.sf
28-12-2009, 15:48
Perchè vuol dire che all'avvio della vga non arriva la quantità necessaria di corrente per avviarsi correttamente e si ferma su "VGA BIOS", come altrettanto succede quando dai un voltaggio insufficiente alle ram fermandosi su "Det RAM"

Il mio non voleva essere un attacco ad enermax o a chi ne possiede uno, volevo solo sottolineare che fin'ora la gran parte delle persone che ha avuto problemi di avvio o cose del genere possedeva un'alimentatore enermax dimostrando una certa "incompatibilità" con la nostra mobo, che poi possa essere un problema di settaggi dovuto ad alcuni parametri del bios è tutt'altra cosa, sono del parere che un alimentatore deve funzionare bene e sempre anche non sapendo un H di impostazioni, in quanti avranno comprato questa mobo senza poi mettere mano al BIOS?! Non possiamo generalizzare sul nostro caso che comunque abbiamo impostato tutto manualmente.
Non voglio mettere in discussione poi le prestazioni della serie Enermax Revolution che sono indubbiamente ottime, c'è però da dire che il prezzo di vendita degli stessi è notevolmente più alto, a parità di watt, rispetto ad altre marche. Io stesso sono stato indeciso a lungo se prendere o meno un Revolution ma dopo aver visto i Silverstone Strider e relativo prezzo ho notato come enermax faccia pagare molto il marchio e l'estetica, considera che il revolution da 850w costa 230-240€ mentre il silverstone strider 850 costa 130€ e le prestazioni dei due sono assolutamente paragonabili, anzi, dal punto di vista innovativo, silverstone propone un alimentatore completamente modulare

Lo so che il tuo non era un attacco a enermax, come so che dei problemi di compatibilità tra la serie galaxy e le mobo rog ci sono stati... non so quali siano stati i motivi veri e propri ma c'erano utenti che col galaxy e la rampage avevano problemi ed altri che andavani tranquilli....

sui silverstone non si discute, benchè l'efficienza degli enermax è ben piu alta, ma un ali non lo si guarda solo in base all'efficienza!!!
io personalmente valuto la pulizia d'erogazione, la qualità costruttiva delle componenti interne, la silenziosità, l'efficienza e persino l'estetica del pezzo( quando compro ed esco soldi devo essere convinto di ciò che prendo)...

purtroppo i silverstone hanno un difetto per le mie esigenze ovvero che se prendo un 850w mi costa di meno ma vale di meno... purtroppo se parliamo di silverstone solo i tagli grossi sono fatti veramente bene e assemblati senza l'ausilio dell'uomo....

ti sei chiesto perchè se prendi un enermax rev85+ 850w costa 220 euro e un silverston strider 850w ne costa 130, mentre se prendi un rev85+ 1250w costa 290/300 euro e il parifascia silverston strider 1500w costa 310/320 euro?

la realtà è che il 1500w è un signor ali degno del nome silverston e che l'850 pur essendo un signor ali non è paragonabile all'enermax 850 e neppure al silverston 1500 della stressa serie!!!

non vuole essere una critica nei confronti di possessori di siverston, ma semplicemente una spiegazione della differenza di prezzo sui tagli bassi di silverstone e enermax....

se ti cerchi delle review dei revolution 85+ nei vari tagli troverai la curva di efficieza al 20/50/80% di carico riporta la stessa percentuale di efficienza sia per l'850w che per il 1250w, idem per la pulizia di erogazione e per le altre caratteristiche, mentre se fa lo stesso paragone con il silverston strider 1500 e 850w vdrai che non sono uguali!!!!

come ho detto prima io prim di comprare un ali per il pc guardo bene cosa offre il mercato e ci perdo tanto tempo per scegliere!!!!

Davidebelt
28-12-2009, 16:38
ciao ragazzi,ho una rampage2 gene e ultimamente mi si presenta questo problema...ovvero..il pc facendo ibt e prime95 è sempre stabile,solo che a volte,quando lo spengo la sera e lo avvio dopo tanto,non ne vuole sapere di avviarsi,ovvero l'lcd poster mi scrive ''locked'' l'unico modo per farlo andare è rimettere default clock,fare un avvio con windows e rimettere le impostazioni overcloccate.
avete qualche suggerimento?
ora sono a 200x18
1,26 core

Nick.sf
28-12-2009, 16:48
ciao ragazzi,ho una rampage2 gene e ultimamente mi si presenta questo problema...ovvero..il pc facendo ibt e prime95 è sempre stabile,solo che a volte,quando lo spengo la sera e lo avvio dopo tanto,non ne vuole sapere di avviarsi,ovvero l'lcd poster mi scrive ''locked'' l'unico modo per farlo andare è rimettere default clock,fare un avvio con windows e rimettere le impostazioni overcloccate.
avete qualche suggerimento?
ora sono a 200x18
1,26 core

epu istallato? ram settate correttamente o in auto? altri voltaggi in auto?

p.s. abbassa un po quell'1,26v per i 3,6ghz.... anche se è un c0 ne dovrebbe volere di meno.... io tenevo i 200*20 con 1,26:

clicca qui sotto sull'immagine:
http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200912/20091228170131_4000cpu - 1600mem full.JPG)

Cloud Str3fe
28-12-2009, 17:04
Nick puoi aiutarmi tu?Come faccio ad aggiornare il bios della mobo?

Nick.sf
28-12-2009, 17:16
Nick puoi aiutarmi tu?Come faccio ad aggiornare il bios della mobo?

la cosa migliore è
-andare sul sito asus e prendere il bios
-estrarlo e metterlo in un percorso semplice tipo in C:
- riavvaire il pc ed entrare nel bios
-entrere in tool e poi in EZflash 2 se non sbaglio
-entrati dentro sfoglia e prendi il bios scaricato e lui lo scriverà....

la procedura dura circa 1 minuto compreso il tempo del riavvio! lo trovo piu sicuro cosi che da windows con asus update

Davidebelt
28-12-2009, 17:58
epu istallato? ram settate correttamente o in auto? altri voltaggi in auto?

p.s. abbassa un po quell'1,26v per i 3,6ghz.... anche se è un c0 ne dovrebbe volere di meno.... io tenevo i 200*20 con 1,26:

clicca qui sotto sull'immagine:
http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200912/20091228170131_4000cpu - 1600mem full.JPG)

Ciao,innanzitutto grazie per la risposta,epu non installato,1,26 lo tolgo,quanto mi consigli?
voltaggi ram xms3 corsair 1,65 e qpi/dram core 1,27

Maxsimus1
28-12-2009, 18:11
.....
ti sei chiesto perchè se prendi un enermax rev85+ 850w costa 220 euro e un silverston strider 850w ne costa 130, mentre se prendi un rev85+ 1250w costa 290/300 euro e il parifascia silverston strider 1500w costa 310/320 euro?
.....

non per essere pignolo :fagiano: ma il parifascia del rev85+ 1250 è lo strider 1200 che costa 260€, la differenza di 250w dallo strider 1500 a quel punto non ne giustifica il prezzo?! :D

mi correggo sul fatto dell'esempio degli 850w ma voleva essere un esempio, non so precisamente la curva di efficienza di ogni serie visto che al momento non devo farne l'acquisto (prima liquido).

Ritornando comunque al discorso dell'utente che aveva il problema all'avvio comunque in generale gli consiglio di fare una prova con un alimentatore differente visto che la causa può essere imputabile a questo ;)

iNfectedMachine
28-12-2009, 18:19
domanda cretina: il tdp essendo di 130w è disattivabile solo sulla versione extreme? quindi siccome il mio 920 di base aveva il vcore massimo a cpu stressata 1.2v il massimo vcore che posso metterli è 1.3 prima che interviene il tdp e mi abbassa la frequenza della cpu?

Maxsimus1
28-12-2009, 18:56
domanda cretina: il tdp essendo di 130w è disattivabile solo sulla versione extreme? quindi siccome il mio 920 di base aveva il vcore massimo a cpu stressata 1.2v il massimo vcore che posso metterli è 1.3 prima che interviene il tdp e mi abbassa la frequenza della cpu?

il tdp vuole stare a significare la massima l'energia (e di conseguenza il calore) che il processore raggiunge (è solo un discorso in termini di consumi e temperature) e non il limite di vcore della cpu; infatti nella tabella delle specifiche intel il massimo valore di vcore è di 1.55 ;)

iNfectedMachine
28-12-2009, 19:01
il tdp vuole stare a significare la massima l'energia (e di conseguenza il calore) che il processore raggiunge (è solo un discorso in termini di consumi e temperature) e non il limite di vcore della cpu; infatti nella tabella delle specifiche intel il massimo valore di vcore è di 1.55 ;)

siccome su una recensione di un noto sito pari a questo c'era scritto che se essendo fortunati si becca una cpu che consuma tipo 70W abbiamo altri 50W da occare. quindi alla fine il consumo massimo che si può raggiungere è 130W? cioè se al procio gli dò 1.55 a 5ghz esempio cretino e la cpu regge consumo quindi solo 130w? XD

Maxsimus1
28-12-2009, 19:09
siccome su una recensione di un noto sito pari a questo c'era scritto che se essendo fortunati si becca una cpu che consuma tipo 70W abbiamo altri 50W da occare. quindi alla fine il consumo massimo che si può raggiungere è 130W? cioè se al procio gli dò 1.55 a 5ghz esempio cretino e la cpu regge consumo quindi solo 130w? XD

Non penso sia cosi, i 130watt sono il valore nominale massimo che dichiara l'intel come consumo della cpu a frequenza di default e se non sbaglio non superando gli 1.2 di vcore.
Il TDP aumenta all'aumentare di vcore e frequenza

Nick.sf
28-12-2009, 19:16
non per essere pignolo :fagiano: ma il parifascia del rev85+ 1250 è lo strider 1200 che costa 260€, la differenza di 250w dallo strider 1500 a quel punto non ne giustifica il prezzo?! :D

mi correggo sul fatto dell'esempio degli 850w ma voleva essere un esempio, non so precisamente la curva di efficienza di ogni serie visto che al momento non devo farne l'acquisto (prima liquido).

Ritornando comunque al discorso dell'utente che aveva il problema all'avvio comunque in generale gli consiglio di fare una prova con un alimentatore differente visto che la causa può essere imputabile a questo ;)

il parifascia del 1050w è lo strider 1200 in quanto il picco del 1050 è 1250w, mentre il picco del rev 85+1250w è 1500W.... utilizzano notazioni diverse le 2 case...

Maxsimus1
28-12-2009, 19:33
il parifascia del 1050w è lo strider 1200 in quanto il picco del 1050 è 1250w, mentre il picco del rev 85+1250w è 1500W.... utilizzano notazioni diverse le 2 case...

ma una volta la potenza erogata non era diversa da quella di picco?! tant'è che lo strider 1500 dichiara 1600w di picco

korro
28-12-2009, 19:43
mi sa che fra un po toccherà a me mandare la rampage in rma...

ecco l'alert log di probe:
===================================================
ASUS PC Probe II

Alert Log Report

Number = 16
===================================================

[12/13/2009 at 09:24 pm] SB Temperature Abnormal, 255 degrees centigrade
[12/13/2009 at 09:24 pm] SB Temperature become normal, 48 degrees centigrade
[12/13/2009 at 09:29 pm] SB Temperature Abnormal, 255 degrees centigrade
[12/13/2009 at 09:29 pm] SB Temperature become normal, 48 degrees centigrade
[12/13/2009 at 09:35 pm] SB Temperature Abnormal, 255 degrees centigrade
[12/13/2009 at 09:35 pm] SB Temperature become normal, 48 degrees centigrade
[12/22/2009 at 09:57 pm] OPT_TEMP1 Temperature Abnormal, 46 degrees centigrade
[12/22/2009 at 09:57 pm] OPT_TEMP1 Temperature become normal, 21 degrees centigrade
[12/28/2009 at 04:23 pm] SB Temperature Abnormal, 255 degrees centigrade
[12/28/2009 at 04:23 pm] SB Temperature become normal, 46 degrees centigrade
[12/28/2009 at 05:53 pm] OPT_TEMP1 Temperature Abnormal, 45 degrees centigrade
[12/28/2009 at 05:54 pm] OPT_TEMP1 Temperature become normal, 21 degrees centigrade
[12/28/2009 at 06:50 pm] OPT_TEMP1 Temperature Abnormal, 46 degrees centigrade
[12/28/2009 at 06:50 pm] OPT_TEMP1 Temperature become normal, 22 degrees centigrade
[12/28/2009 at 07:32 pm] SB Temperature Abnormal, 255 degrees centigrade
[12/28/2009 at 07:32 pm] SB Temperature become normal, 46 degrees centigrade

potrebbe essere un problema di probe? con altri programmi non ho mai visto temperature del genere, e l'lcd poster non ha mai segnato queste temperature fin che lo guardavo... però ovviamente non sono riuscito a tenerlo sempre sotto controllo, quindi potrebbe anche essermi sfuggita qualche temperatura fuori dalla norma...

aaasssdddfffggg
28-12-2009, 21:07
ma una volta la potenza erogata non era diversa da quella di picco?! tant'è che lo strider 1500 dichiara 1600w di picco

e' la potenza erogata da tenere in considerazione e non la potenza di picco.La potenza di picco si raggiunge per restarci un breve periodo ma non si puo' mantenere (siamo ai valori massimi dell'alimentatore).E' la potenza erogata quella che conta.Un esempio ,il mio strider 1500 a 1500watt puo' lavorarci nel tempo senza problemi perchè è studiato apposta per sopportare tale carico di lavoro nel tempo e puo' andare anche oltre raggiungendo i 1600watt di picco massimo appunto.L'enermax 1250 raggiunge si i 1500 watt ma solo di picco; ciò vuol dire che puo' arrivare a questto carico di lavoro solo per pochissimo tempo per poi essere costretto a rientrare nella sua reale potenza erogata massima quale 1250watt appunto.E' ben diverso.La potenza di picco in sostanza è la potenza teorica massima erogata dall'alimentatore.Restarci è un altro paio di maniche...

Maxsimus1
28-12-2009, 21:29
e' la potenza erogata da tenere in considerazione e non la potenza di picco.La potenza di picco si raggiunge per restarci un breve periodo ma non si puo' mantenere (siamo ai valori massimi dell'alimentatore).E' la potenza erogata quella che conta.Un esempio ,il mio strider 1500 a 1500watt puo' lavorarci nel tempo senza problemi perchè è studiato apposta per sopportare tale carico di lavoro nel tempo e puo' andare anche oltre raggiungendo i 1600watt di picco massimo appunto.L'enermax 1250 raggiunge si i 1500 watt ma solo di picco; ciò vuol dire che puo' arrivare a questto carico di lavoro solo per pochissimo tempo per poi essere costretto a rientrare nella sua reale potenza erogata massima quale 1250watt appunto.E' ben diverso.La potenza di picco in sostanza è la potenza teorica massima erogata dall'alimentatore.Restarci è un altro paio di maniche...

Allora ricordavo bene :D ;)

fabbri.fili
28-12-2009, 21:37
mi sa che fra un po toccherà a me mandare la rampage in rma...

ecco l'alert log di probe:

potrebbe essere un problema di probe? con altri programmi non ho mai visto temperature del genere, e l'lcd poster non ha mai segnato queste temperature fin che lo guardavo... però ovviamente non sono riuscito a tenerlo sempre sotto controllo, quindi potrebbe anche essermi sfuggita qualche temperatura fuori dalla norma...

gli stessi valori li dava anche a me e parlando con un utente del forum, mi disse che succedeva anche in versioni precedenti e che era un problema del programma

-V3G3TA-
28-12-2009, 21:43
scusate la domanda idiota.
Come si installa/disinstalla l'EPU?

fabbri.fili
28-12-2009, 21:51
scusate la domanda idiota.
Come si installa/disinstalla l'EPU?

se intendi il programma, vai su pannello di controllo, installazione applicazioni o come in vista/7 programmi, disinstalla un programma e cerchi epu e con il tasto destro lo clicchi e dal menu lo disinstalli

Germano84Blaster
28-12-2009, 22:25
ragazzi scusate volevo chiedervi visto che la mia GENE II mi ha scaricato(già risolto con la ASUS) ho pensato di passare alla RAMPAGE II EXTREME...
Volevo chiedervi se a questa fascia di prezzo e la miglior scheda come potenziale e stabilità di overclock o ce ne sono di migliori?
E la ASUS P6T WS PROFESSIONAL come si posiziona rispetto a questa?(riuscirei a prenderla ad una prezzo molto vantaggioso)
Grazie:) :cool:

aquistar
28-12-2009, 22:40
ragazzi scusate volevo chiedervi visto che la mia GENE II mi ha scaricato(già risolto con la ASUS) ho pensato di passare alla RAMPAGE II EXTREME...
Volevo chiedervi se a questa fascia di prezzo e la miglior scheda come potenziale e stabilità di overclock o ce ne sono di migliori?
E la ASUS P6T WS PROFESSIONAL come si posiziona rispetto a questa?(riuscirei a prenderla ad una prezzo molto vantaggioso)
Grazie:) :cool:

Non prendere ora la RAMPAGE II EXTREME ma aspetta un pochino che sta per essere messa in vendita la RAMPAGE III EXTREME usb 3.0 etc..... inoltre ti permetterà di raggiungere valori di overclock più elevati in quanto sicuramente l'avranno otimizzata permettendo di salire col BCLK procio permettendo ovviamente.

Quindi aspetta non avere fretta o poi ti morderai le dita ;)

Per inizio commercializzazione chiedi @Nemesis che è più informato e non solo per la data di vendita

Pelvix
28-12-2009, 23:22
Ma guarda non so se il problema è uguale, ma da un amico mio è successo che durante l'istallazione dei driver della logitech si è inchiodato win7 e abbiamo dovuto riavviare, da quel momento in poi ad ogni spegniento il pc si inchioda con la scritta di win7 " arresto in corso"... abbiamo dovuto formatt e reistallare tutto!!!!

Ho già anche formattato, ma il problema è rimasto...:cry: :help:

Pelvix
28-12-2009, 23:24
Questo problema è iniziato quando ho disinstallato i driver della creative, poi per puro caso spegnendo prima la OC Station il computer si spegne, adesso non ho questo problema.
Si, può darsi che devo riformattare tutto e installare tutto di nuovo, per adesso va bene cosi.

Ma che centra la oc station con i driver creative?:mbe:

iNfectedMachine
28-12-2009, 23:50
sta cosa è strana.
allora io adesso sto a 4ghz x21 per 190mhz di bus. cosi resto stabile a 1.2vcore e different amplitude a 800mV. e fin qui siamo a posto.

se provo a mettere x20 per 200mhz ecco che cominciano i capricci. non supera manco due minuti di linx e parte schermata blu e quindi sicuramente non regge e dovrei salire di vcore. ma è possibile che a parità di frequenza con un bus maggiore vuole anche maggior tensione? oppure è la mobo che fa capricci e quindi devo mettere il sprew su manuale,se si cosa indicano quei 100ps?
poi cpu pll che l'ho a quello di base 1.81 cosa comporta quest'opzione,cioè a cosa serve?:muro:

ciberbastard
29-12-2009, 02:33
scusate se non ho letto tutto il thread ma son 600 pagine =/ ho letto giusto un'oretta quel che son riuscito. son in procinto di acquistare una rampage II gene, primo perchè costa relativamente poco, secondo perchè non dovrei cambiare waterblock visto che ho solo la staffa 775. ho letto nelle prime trecento pagine che alcune di queste schede soffrono di temperature alte sul nb, ora è risolta la situazione? altra domanda, confronto a una p6t avrò dei miglioramenti tangibili? con la mia son arrivato a fare 224 di bclk con questa quanto potrei prendere teoricamente? vantaggi nel daily?

ringrazio chi avrà la voglia e la pazienza di rispondermi =)

kadio
29-12-2009, 10:01
Non prendere ora la RAMPAGE II EXTREME ma aspetta un pochino che sta per essere messa in vendita la RAMPAGE III EXTREME usb 3.0 etc..... inoltre ti permetterà di raggiungere valori di overclock più elevati in quanto sicuramente l'avranno otimizzata permettendo di salire col BCLK procio permettendo ovviamente.

Quindi aspetta non avere fretta o poi ti morderai le dita ;)

Per inizio commercializzazione chiedi @Nemesis che è più informato e non solo per la data di vendita

Se vabe mo esce....credetemi ce la r2 restera tra noi per molto molto tempo ancora...almeno fino a questa estate.
Stanno aggiornando la r2 con le varie nuove compatbilità proprio per questo,stanno mettendo sulle scatole altre varie certificazone come quella di win7.La r3 uscirà solo quando il sata 3 e l'usb3 saranno implementabili in modo sicuro ed efficace al100%.C'è troppo tempo da aspettare...se devi prendere una scheda nuova o punti sulla r2 oppure vai su gigabite che gia implementa in modo discreto le nuovità delle nuove schede ma per il resto non so quanto sia meglio della r2.

sickofitall
29-12-2009, 10:05
Per sata3 ed usb3 meglio aspettare nuovi chipset con supporto nativo, nel frattempo le mobo che usciranno avranno queste funzioni su controller aggiuntivo, come è successo con l'avvento della connessione sata1

oltretutto per ovviare alla lentezza dell'usb2 esiste da molto tempo l'eSATA, mentre del sata3 non se ne sentirà il bisogno per un'altro anno almeno;)

Nick.sf
29-12-2009, 10:29

avevo visto le tabelle dell'erogazione dell'enermax e del silverstone e vi assicuro che non è così:

il problema è che le 2 case utilizzano una notazione diversa sui modelli:

il silverstone ha 1320W/110A sulle linee 12v e 280W sulle +3.3/+5V
come potete vedere qui:
http://www.silverstonetek.com/products/p_spec.php?pno=ST1500&area=usa

mentre l'enermax considera 1250w solo la potenza sulle linee 12v, al quale vanno sommati 170W delle 3,3 e 5v come potete vedere qui:
http://enermax.it/a/1807/alimentatori-revolution85+.aspx

ricapitolando la differenza è minima tra i 2 ali xke:

l'enermax rev85+ per indicare il taglio considera solo la potenza delle linee da 12v
il silverston strider per indicare il taglio dichiara la somma delle linee 12+ le linee 3.3 e le linee 5v

se utilizzassimo la stessa notazione:
enermax rev 85+ 1250w (1248 + 170 = 1418w --->picco a 1500w)
strider 1500w (1320 + 280 = 1500W----> picco 1600w)

in pratica i 2 ali hanno una differenza di potenza di 82w sulla nominale e di 100w sul picco!!!! è come se fossero un 1418w e un 1500w!
a questo punto penso siano dei parifascia o il mio ragionamento è sbagliato?

I soliti sospetti
29-12-2009, 11:30
sta cosa è strana.
allora io adesso sto a 4ghz x21 per 190mhz di bus. cosi resto stabile a 1.2vcore e different amplitude a 800mV. e fin qui siamo a posto.

se provo a mettere x20 per 200mhz ecco che cominciano i capricci. non supera manco due minuti di linx e parte schermata blu e quindi sicuramente non regge e dovrei salire di vcore. ma è possibile che a parità di frequenza con un bus maggiore vuole anche maggior tensione? oppure è la mobo che fa capricci e quindi devo mettere il sprew su manuale,se si cosa indicano quei 100ps?
poi cpu pll che l'ho a quello di base 1.81 cosa comporta quest'opzione,cioè a cosa serve?:muro:
E' puramente una questione di moltiplicatore... il 21x va bene, il 19x meglio ancora mentre il 20x il peggiore quasi sul 90% dei 920.;)
Per sata3 ed usb3 meglio aspettare nuovi chipset con supporto nativo, nel frattempo le mobo che usciranno avranno queste funzioni su controller aggiuntivo, come è successo con l'avvento della connessione sata1

oltretutto per ovviare alla lentezza dell'usb2 esiste da molto tempo l'eSATA, mentre del sata3 non se ne sentirà il bisogno per un'altro anno almeno;)
Ma perché volete seppellire questa mobo prima del tempo? Va una bomba e non sarà certo il sata3 o usb 3.0 a decretare la sua fine... credetemi!;)

sickofitall
29-12-2009, 11:51
Ma perché volete seppellire questa mobo prima del tempo? Va una bomba e non sarà certo il sata3 o usb 3.0 a decretare la sua fine... credetemi!;)

Non sto seppellendo nulla, ho fatto solo una considerazione su sata3 ed usb3, dicendo che tutte le nuove mobo utilizzeranno per forza di cose un controller esterno, oltre al fatto che queste tecnologie non saranno sfruttate ancora per un pò...

Ovvio che La nuova rampage come pure la giga ud7 sono e saranno il top della tecnologia, ci mancherebbe altro :D

iNfectedMachine
29-12-2009, 12:00
E' puramente una questione di moltiplicatore... il 21x va bene, il 19x meglio ancora mentre il 20x il peggiore quasi sul 90% dei 920.;)

beh a x20 c'è l'avevo con cpu a 3.8ghz ed ero stabile,è questo che mi ha fatto venire dubbio sul voltaggio da dare al bus (pll dovrebbe essere questo).

BruceWilliss
29-12-2009, 12:16

Ma perché volete seppellire questa mobo prima del tempo? Va una bomba e non sarà certo il sata3 o usb 3.0 a decretare la sua fine... credetemi!;)ti quoto anche se ho la ud7! io l'ho montata usando ancora il sata 2 :) a parte le rampage 2 difettose che ci sono adesso che iniziano ad essere veramente tante! ma perche asus non le ritira dal mercato invece di far fare migliaia di rma visto che conosce il problema? :confused:

-V3G3TA-
29-12-2009, 13:05
beh a x20 c'è l'avevo con cpu a 3.8ghz ed ero stabile,è questo che mi ha fatto venire dubbio sul voltaggio da dare al bus (pll dovrebbe essere questo).

stesso discorso degli altri, è come una specie di bug, 200x20 voleva almeno tre step in più di voltaggio core rispetto alla mia attuale config, cioè 211x19 (che è pure un peletto maggiore dei 4ghz).

Cloud Str3fe
29-12-2009, 14:04
Ragazzi nella sezione download degli aggiornamenti ho portato il bios all ultima versione 1639.Ora,nella sezione download oltre al bios ci sono utilities ecc,c'è qualcosa di importante o di utile da scaricare?

iNfectedMachine
29-12-2009, 14:08
stesso discorso degli altri, è come una specie di bug, 200x20 voleva almeno tre step in più di voltaggio core rispetto alla mia attuale config, cioè 211x19 (che è pure un peletto maggiore dei 4ghz).

cmq ho provato ed effetivamente si può scendere di vcore in questo modo.ma finalmente ho scoperto il mio problema.infatti,era la ram che la casa dichiara cas7 a 1600 quando in realtà a cas7 reggono solo se le tengo a 1520 se salgo a 1600 vanno a 9 se tocco qualcosa anche abbassare solo un timing mi manda il sistema in crash. quindi per tenere 1520 devo stare per forza a 190mhz di bus per poter avere la cpu a 4ghz. ram di cacca.

DarkNiko
29-12-2009, 14:11
cmq ho provato ed effetivamente si può scendere di vcore in questo modo.ma finalmente ho scoperto il mio problema.infatti,era la ram che la casa dichiara cas7 a 1600 quando in realtà a cas7 reggono solo se le tengo a 1520 se salgo a 1600 vanno a 9 se tocco qualcosa anche abbassare solo un timing mi manda il sistema in crash. quindi per tenere 1520 devo stare per forza a 190mhz di bus per poter avere la cpu a 4ghz. ram di cacca.

Per tenere le ram a 1600 CL7 (ammesso che la casa dichiari il vero) puoi sempre dare un pizzico di volt in più visto che esiste sempre un minimo di tolleranza. Da 1.65v potresti impostare 1.67v e vedere se regge. Se sei stabile a 1520 CL7 non sono 80 MHz in più che fanno crashare tutto. Per me il tuo problema è il voltaggio sulle DDR-III. ;)

iNfectedMachine
29-12-2009, 14:22
Per tenere le ram a 1600 CL7 (ammesso che la casa dichiari il vero) puoi sempre dare un pizzico di volt in più visto che esiste sempre un minimo di tolleranza. Da 1.65v potresti impostare 1.67v e vedere se regge. Se sei stabile a 1520 CL7 non sono 80 MHz in più che fanno crashare tutto. Per me il tuo problema è il voltaggio sulle DDR-III. ;)

vabhe non sono quei 80mhz che cambiano le prestazioni XD. sicuramente è come dici tu xo non mi va di provare tanto il sistema regge i 4ghz con tutti i vcore a default tranne qpi a 1.25 e ioh a 1.16v.

I soliti sospetti
29-12-2009, 14:34
Cmq finche' non ci saranno ssd a prezzo decente, non credo ci saranno grossi volumi di R3E anche perche' sara' il sata3 con ssd la vera innovazione... per il resto sempre 1366 e x58 IMHO.:)

aaasssdddfffggg
29-12-2009, 14:37
Cmq finche' non ci saranno ssd a prezzo decente, non credo ci saranno grossi volumi di R3E anche perche' sara' il sata3 con ssd la vera innovazione... per il resto sempre 1366 e x58 IMHO.:)

Guarda di RAMPAGE 3 EXTREME neanche l'ombra fino ad adesso.Io penso che possa apparire al cebit di hannover a marzo.Se salta questo appuntamento la vedremo al computex di taipei i primi di giugno.
Ce tempo ancora quindi,e comunque la nostra mobo continua ad andare da dio...solo che mi servono più pci-e a me.E' questa la mia unica pecca che gli dò e che mi fa optare per la nuova.:)

ciberbastard
29-12-2009, 16:40
scusate se non ho letto tutto il thread ma son 600 pagine =/ ho letto giusto un'oretta quel che son riuscito. son in procinto di acquistare una rampage II gene, primo perchè costa relativamente poco, secondo perchè non dovrei cambiare waterblock visto che ho solo la staffa 775. ho letto nelle prime trecento pagine che alcune di queste schede soffrono di temperature alte sul nb, ora è risolta la situazione? altra domanda, confronto a una p6t avrò dei miglioramenti tangibili? con la mia son arrivato a fare 224 di bclk con questa quanto potrei prendere teoricamente? vantaggi nel daily?

ringrazio chi avrà la voglia e la pazienza di rispondermi =)

up

gup133
29-12-2009, 16:57
Guarda di RAMPAGE 3 EXTREME neanche l'ombra fino ad adesso.Io penso che possa apparire al cebit di hannover a marzo.Se salta questo appuntamento la vedremo al computex di taipei i primi di giugno.
Ce tempo ancora quindi,e comunque la nostra mobo continua ad andare da dio...solo che mi servono più pci-e a me.E' questa la mia unica pecca che gli dò e che mi fa optare per la nuova.:)

Nemesis, invece, riaguardo la nuova UD7, che ne pensi? Potrebbe essere ciò che cerchi...diciamo che è di fatto alla pari della R2E, certo, non ha la Oc station, ma PCI Exp in abbodanza... ;)

iNfectedMachine
29-12-2009, 17:43
Nemesis, invece, riaguardo la nuova UD7, che ne pensi? Potrebbe essere ciò che cerchi...diciamo che è di fatto alla pari della R2E, certo, non ha la Oc station, ma PCI Exp in abbodanza... ;)

sarebbe brutto buttare poi la oc station. XD ora che sto dedicando più tempo all'overclock mi rendo conto che sto hardware mi serve per forza. ogni volta riavviare che due @@.

aquistar
29-12-2009, 17:48
Se vabe mo esce....credetemi ce la r2 restera tra noi per molto molto tempo ancora...almeno fino a questa estate.
Stanno aggiornando la r2 con le varie nuove compatbilità proprio per questo,stanno mettendo sulle scatole altre varie certificazone come quella di win7.La r3 uscirà solo quando il sata 3 e l'usb3 saranno implementabili in modo sicuro ed efficace al100%.C'è troppo tempo da aspettare...se devi prendere una scheda nuova o punti sulla r2 oppure vai su gigabite che gia implementa in modo discreto le nuovità delle nuove schede ma per il resto non so quanto sia meglio della r2.

Certo che esce e vedrai che la vedremo presto, la asus non vuole certo perdere vendite rispetto a gigabyte etc chi compra ora la rampage II pur acquistando un'ottima scheda tra qualche mese si morderà le mani.

Io aspetteri poi ognuno fà come crede d'altronde stiamo parlando di qualche mese non di anni.;)

aaasssdddfffggg
29-12-2009, 18:59

Ciao,sicuramente è un 'ottima mobo,ma visto che mi sono trovato da dio con la rampage 2 ,e visto che voglio continuare ad utilizzare anche la oc station non vedo perchè non ripiegare sulla rampage 3 extreme.Sono certo che continuerà a darmi notevoli soddisfazioni.Vado per quella.Mia al day one.:)

kadio
29-12-2009, 19:46
Certo che esce e vedrai che la vedremo presto, la asus non vuole certo perdere vendite rispetto a gigabyte etc chi compra ora la rampage II pur acquistando un'ottima scheda tra qualche mese si morderà le mani.

Io aspetteri poi ognuno fà come crede d'altronde stiamo parlando di qualche mese non di anni.;)

Le vendite non le perchè le recupera con le skedine da battaglia che sta lanciando ora con supporto sata 3 e usb3

sickofitall
29-12-2009, 19:50
Le vendite non le perchè le recupera con le skedine da battaglia che sta lanciando ora con supporto sata 3 e usb3
???

93alessandro93
29-12-2009, 20:59
ciao a tutti...ho un problema con la mia R2E...penso di aver collegato tutti i cavi esattamente...ma al momento dell'accensione,la scheda si avvia,si illumina...ma non c'è nessun suono del bios...e il monitor rimane nero...la CPU è un i7 920 l'HDD è un caviar green, le RAM dominator gt 1600Mhz e l'ali è un tecnoware 650w(mi è stato prestato)...cosa potrebbe essere?c'è uno schema sul cablaggio?
PS:la scheda video è una vecchia 8600gt...
grazie per gli aiuti
ciao

aquistar
29-12-2009, 21:06

Il vino dalle tue parti deve essere ottimo :asd:

Ripeti please.

Maxsimus1
29-12-2009, 21:17
ciao a tutti...ho un problema con la mia R2E...penso di aver collegato tutti i cavi esattamente...ma al momento dell'accensione,la scheda si avvia,si illumina...ma non c'è nessun suono del bios...e il monitor rimane nero...la CPU è un i7 920 l'HDD è un caviar green, le RAM dominator gt 1600Mhz e l'ali è un tecnoware 650w(mi è stato prestato)...cosa potrebbe essere?c'è uno schema sul cablaggio?
PS:la scheda video è una vecchia 8600gt...
grazie per gli aiuti
ciao

hai attaccato l'LCD Poster? Cosa ti dice?
Potrebbe essere un comune errore del primo montaggio, le ram vanno messe negli slot blu

93alessandro93
29-12-2009, 21:21
hai attaccato l'LCD Poster? Cosa ti dice?
Potrebbe essere un comune errore del primo montaggio, le ram vanno messe negli slot blu

ho attaccato l'LCD, e mi dice WELCOME e dopo parte il tempo...e non c'è nessun rumore del bios,neanche un BIP...ora controllo le RAM...
EDIT: ho spostato le RAM negli slot blu...però non mi parte lo stesso...lo schermo rimane nero e tutta la scheda si illumina...ma non succede nient'altro...

aaasssdddfffggg
29-12-2009, 21:34

Ripeti please.

Buona questa.Mi hai fatto schiattare dal ridere.:sofico:

93alessandro93
29-12-2009, 21:47
ho attaccato l'LCD, e mi dice WELCOME e dopo parte il tempo...e non c'è nessun rumore del bios,neanche un BIP...ora controllo le RAM...
EDIT: ho spostato le RAM negli slot blu...però non mi parte lo stesso...lo schermo rimane nero e tutta la scheda si illumina...ma non succede nient'altro...

mi devo preokupare???xkè il PC è nuovo...però non so quale potrebbe essere il problema...forse ho sbagliato con i cavi dell'ALI?...c'è una guida?...non so cos altro pensare...

BruceWilliss
29-12-2009, 22:11
Le vendite non le perchè le recupera con le skedine da battaglia che sta lanciando ora con supporto sata 3 e usb3:mbe:

kadio
29-12-2009, 23:28
hahaha mi so mangiato un pezzo...volevo dire : Le vendite non le perde perchè le recupera con le skedine da battaglia che sta lanciando ora con supporto sata 3 e usb 3

kadio
29-12-2009, 23:30

Ripeti please.

Il vino è di produzione propria :)

-V3G3TA-
30-12-2009, 00:01

ahia, mi puzza di fakeboot ... altra vittima?
In ordine:
- spegni l'alimentazione, accendi e prova
- se non va tieni premuto il tasto d'accensione finchè non si spegne e riaccendi subito dopo, pova 2-3 volte
- fai un clear CMOS (cerca il jumper così come indicato dal manuale)
- fai le prove con un solo banco di memorie
- chiama Maometto al cellulare, se vuoi il numero chiedimelo, ho tutti i contatti delle varie divinità terrestri (mi avesse risposto qualcuno :D )

iNfectedMachine
30-12-2009, 00:01
mi devo preokupare???xkè il PC è nuovo...però non so quale potrebbe essere il problema...forse ho sbagliato con i cavi dell'ALI?...c'è una guida?...non so cos altro pensare...

foto please.
hai attaccato il cavo da 8pin per la cpu?
mi sa difficile che faccia i suoi visto che non c'è nulla da dove riprodurre. mi ricordo che molti vecchi case montavano uno speaker interno per i segnali di errore.
prova ad attacare uno di questo alla mobo e riprova ad accenderla. in base alla frequenza del suono si può capire il tipo di problema.

tiz1965
30-12-2009, 00:44
Ragazzi, oggi ho montato la mitica mobo, x ora sembra funzioni tutto, la rev. è la 13 il bios che ho trovato installato è l'ultimo quindi direi recentissima, devo finire di installare tutte le utility poi vi sapro' dire le temp. del SB, al primo avvio era 45°, direi che va bene.

Sperem

aquistar
30-12-2009, 00:44
Il vino è di produzione propria :)

Immaginavo ;) capita ;)

Andrea deluxe
30-12-2009, 01:18
Ragazzi, oggi ho montato la mitica mobo, x ora sembra funzioni tutto, la rev. è la 13 il bios che ho trovato installato è l'ultimo quindi direi recentissima, devo finire di installare tutte le utility poi vi sapro' dire le temp. del SB, al primo avvio era 45°, direi che va bene.

Sperem

anche se un po ot, quando overcloccki fammi sapere come va l'h50....

iNfectedMachine
30-12-2009, 02:38
giusto un po di cultura:

- le ram sono alimentate dagli attuali atx a 3.3v o a 5v? :D
-mi ricordo chenei sistemi molto vecchi venivano alimentate da tensioni 5v date sulla mobo.

kadio
30-12-2009, 10:03

Sperem

Pure l'ultima mia è recentissima,pero parte sui 26 27 gradi per arrivare poi su i 45.... vabe dai l'importante che funzioni.

tiz1965
30-12-2009, 10:07
Pure l'ultima mia è recentissima,pero parte sui 26 27 gradi per arrivare poi su i 45.... vabe dai l'importante che funzioni.

x ora si speriamo

aquistar
30-12-2009, 11:12
x ora si speriamo

Stai tranquillo le mie temp SB-NB sono a 47° da quasi un anno. ;)

Maxsimus1
30-12-2009, 11:15
foto please.
hai attaccato il cavo da 8pin per la cpu?
mi sa difficile che faccia i suoi visto che non c'è nulla da dove riprodurre. mi ricordo che molti vecchi case montavano uno speaker interno per i segnali di errore.
prova ad attacare uno di questo alla mobo e riprova ad accenderla. in base alla frequenza del suono si può capire il tipo di problema.

I bip del BIOS adesso vengono riprodotti solo con la scheda audio e le casse accese, nuova politica asus su questa scheda, almeno a me cosi li faceva :D
@93alessandro93:
Per quanto riguarda il mancato avvio ti consiglio di fare una prova fuori dal case partendo dall'aver montato il solo procio (e la scheda audio per il motivo di sopra) in modo da vedere se bippa per ram e video e dopo di che aggiungi un componente per volta, controlla bene il 24 e l'8 pin, anche se già il fatto che non appaio locked o che si blocchi a det ram mi fa pensare ad una mancata alimentazione

Maxsimus1
30-12-2009, 11:18
ragazzi giusto per curiosità, qualcuno che ha il true black 120 e il 920 OC a 4Gh (tipo I soliti sospetti :D ) mi dice a che temperatura ha in idle? Io sono a 43-40-43-38 con 20° di temperatura ambiente e ho la sensazione che siano un pò altine

93alessandro93
30-12-2009, 11:18
ahia, mi puzza di fakeboot ... altra vittima?
In ordine:
- spegni l'alimentazione, accendi e prova
- se non va tieni premuto il tasto d'accensione finchè non si spegne e riaccendi subito dopo, pova 2-3 volte
- fai un clear CMOS (cerca il jumper così come indicato dal manuale)
- fai le prove con un solo banco di memorie
- chiama Maometto al cellulare, se vuoi il numero chiedimelo, ho tutti i contatti delle varie divinità terrestri (mi avesse risposto qualcuno :D )

gli unici led che si accendono sono quelli del bios led(giallo) e quello del power led...il cavo a 8 pin è collegato...ma il monitor rimane nero con la spia dell'accensione che lampeggia...
EDIT:ora si accende la scheda madre,rimane il monitor nero,si spegne da sola e si riavvia...ma il monitor rimane nero...

I soliti sospetti
30-12-2009, 11:53
ragazzi giusto per curiosità, qualcuno che ha il true black 120 e il 920 OC a 4Gh (tipo I soliti sospetti :D ) mi dice a che temperatura ha in idle? Io sono a 43-40-43-38 con 20° di temperatura ambiente e ho la sensazione che siano un pò altine

Eccolo!!:D
Premesso che ho 2 ultrakaze da 3000rpm al minimo (circa 1200/1300rpm) sul dissy, con tamb 22/23 gradi ho 37/39 gradi sui core in idle.
Tieni conto che il tipo di ventole che hai sul True fanno una sostanziale differenza per la sua struttura ad alette fitte.;)

Maxsimus1
30-12-2009, 12:00
Premesso che ho 2 ultrakaze da 3000rpm al minimo (circa 1200/1300rpm) sul dissy, con tamb 22/23 gradi ho 37/39 gradi sui core in idle.
Tieni conto che il tipo di ventole che hai sul True fanno una sostanziale differenza per la sua struttura ad alette fitte.;)

Beh considera che comunque uso delle nanoxia 2000@1200-1400 quindi fondamentalmente siamo li, però le temperature sono notevolmente differenti (4-5° non sono pochi) e il bello è che sono a 1.16 di vcore, immagina se chiedeva di più :muro: , ma il tuo è lappato?

-V3G3TA-
30-12-2009, 12:06

Mi aggiungo anch'io se non vi dispiace per aumentare l'archivio delle info.
Dissipatore in firma + 1 Noiseblocker 1000-2000rpm (Q-FAN profilo intelligent), pasta Artic Silver 5, case in firma (dovreste confrontare anche lui naturalmente) con 3 fan da 200mm + 1 fan da 120mm, tamb 19°C:

37 - 36 - 38 - 35

Nick.sf
30-12-2009, 12:09

Beh considera che comunque uso delle nanoxia 2000@1200-1400 quindi fondamentalmente siamo li, però le temperature sono notevolmente differenti (4-5° non sono pochi) e il bello è che sono a 1.16 di vcore, immagina se chiedeva di più :muro: , ma il tuo è lappato?

Ma voi 2 che fate il confronto avete la cpu entrambi a 4ghz? il vcore è simile? i flussi nel case sono simili?

Mi aggiungo anch'io se non vi dispiace per aumentare l'archivio delle info.
Dissipatore in firma + 1 Noiseblocker 1000-2000rpm (Q-FAN profilo intelligent), case in firma (dovreste confrontare anche lui naturalmente) con 3 fan da 200mm + 1 fan da 120mm, tamb 19°C:

37 - 36 - 38 - 35

il tuo è un dissi totalmente diverso secondo me il confronto è inutile....
per lo meno per le info che servono a maximus

-V3G3TA-
30-12-2009, 12:12
Ma voi 2 che fate il confronto avete la cpu entrambi a 4ghz? il vcore è simile? i flussi nel case sono simili?

il tuo è un dissi totalmente diverso secondo me! il confronto è inutile

infatti ho scritto "archivio delle info" non a caso ... :)

Maxsimus1
30-12-2009, 12:16
-cut-
se utilizzassimo la stessa notazione:
enermax rev 85+ 1250w (1248 + 170 = 1418w --->picco a 1500w)
strider 1500w (1320 + 280 = 1500W----> picco 1600w)
-cut-

Per rispondere a Nick che me lo aveva segnalato.
Il calcolo è un pò sbagliato, sorvolando sul fatto che 1320+280 fa 1600 e non 1500 :D , da questo puoi capire come sia fatto un conteggio su valori di picco.
Per quanto riguarda il fatto della potenza erogata adesso ho capito il discorso che facevi ed effettivamente possono essere considerati di pari fascia, anche se è la prima volta che vedo una dita che dichiara come potenza erogata solo quella della 12v :D

Maxsimus1
30-12-2009, 12:20

infatti era giusto un confronto cosi per vedere a quanto più o meno sta lui.
Sul fatto del case non c'è problema potrei anche rimontare sul vecchio visto che ancora l'ho, sul fatto del flusso dovrei avere un flusso migliore io visto il maggior numero di ventole supportate dal case (sorvolando sul discorso che io mio possa essere più o meno ottimizzato), addirittura dovrei avere un vcore più basso del suo quindi :muro: maledetto true black, meno male che a breve liquido

infatti ho scritto "archivio delle info" non a caso ... :)
grazie comunque per l'info ;)

I soliti sospetti
30-12-2009, 12:22

Lappato per forza!!;)
Come dice @Nick, i flussi poi fanno la loro parte.
Altra cosa... il buon vecchio Stacker fa la differenza... credimi!!;)