PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79

aquistar
12-02-2009, 20:14
Provato nuovo bios Funziona tutto alla perfezione
Ora appare anche l'opzione TURBO che prima non c'era....
A stabilita' sembrerebbe che non cambi nulla !! Tutto regolare come sempre :D

Nuovo bios è un beta o ufficiale?

aquistar
12-02-2009, 20:24
Provato nuovo bios Funziona tutto alla perfezione
Ora appare anche l'opzione TURBO che prima non c'era....
A stabilita' sembrerebbe che non cambi nulla !! Tutto regolare come sempre :D

Ti riferisci al bios 1001 ? è l'ultimo che ho installato ma niente opzione turbo.

aquistar
12-02-2009, 20:34
TUTTO OK!
Ho visto nelle pagine precedenti il nuovo bios 1003 ora lo provo!!!

Diobrando_21
12-02-2009, 20:38
Dimmi... con la cpu def. quando accendi e entri nel bios che Vcore hai?

con cpu a default mi dice:

current voltage: 1.244v 1.812v 1.197v
CPU Temperature : 39°
CPU Voltage: Auto

penso sianop questi i valori, giusto?

perché accanto al voltaggio ci sono quegli altri due valori?

Io ho installato anche dal dvd della mobo il tool EPU-6 Engine, per fare oc devo tenerlo o disinstallarlo? fammi sapere, ciao ;)

fabbri.fili
12-02-2009, 20:41
TUTTO OK!
Ho visto nelle pagine precedenti il nuovo bios 1003 ora lo provo!!!

io sul sito ftp di asus il 1003 non l'ho trovato ma ho trovato la versione 1104.

scaricabile qui:

ftp://ftp.asus.com.tw/PUB/ASUS/mb/LGA1366/RampageII_Extreme/RampageII_Extreme_1104.zip

If6was9
12-02-2009, 20:58
Ti riferisci al bios 1001 ? è l'ultimo che ho installato ma niente opzione turbo.

Il bios e' l'1104 ufficiale,
riguardo le ram setta il
dram frequency: 8xBclk
uclk:2xdram freq.
qpi freq.: il minimo

per i timings, vai in dram timing control e setta le prime 4 voci 8-8-8-24

e la prima voce del secondo paragrafo a 1T, se non sei stabile 2T

qpi dram volt.: 1,35
dram bus volt.: 1,65

aquistar
12-02-2009, 21:19
io sul sito ftp di asus il 1003 non l'ho trovato ma ho trovato la versione 1104.

scaricabile qui:

ftp://ftp.asus.com.tw/PUB/ASUS/mb/LGA1366/RampageII_Extreme/RampageII_Extreme_1104.zip

Grazie è un mio errore volevo dire 1104:D

Il bios e' l'1104 ufficiale,
riguardo le ram setta il
dram frequency: 8xBclk
uclk:2xdram freq.
qpi freq.: il minimo

per i timings, vai in dram timing control e setta le prime 4 voci 8-8-8-24

e la prima voce del secondo paragrafo a 2T, se non sei stabile 1T

qpi dram volt.: 1,35
dram bus volt.: 1,65

Grazie mille provo immediatamente!

If6was9
12-02-2009, 21:24
Grazie è un mio errore volevo dire 1104:D

Grazie mille provo immediatamente!

Scusa errore di scrittura :

aaasssdddfffggg
12-02-2009, 21:27
Messo il nuovo 1104.Tutto ok.;)

aquistar
12-02-2009, 21:36
Scusa errore di scrittura :

Ti ringrazio di cuore.
Ma dimmi sono curioso mi riesci a spiegare in parole semplici cosa ho fatto?
Altra cosa come mai non posso settare la frequenza di 1600 mhz ?

fabbri.fili
12-02-2009, 21:50

io l'ho montato pero ho avuto problemi al primo avvio perchè mi si blocca e dice locked, ho spento ed ora tutto bene. non capisco perchè i voltaggi; un giorno li tiene e l'altro giorno non tiene un determinato voltaggio, tipo ieri il voltaggio di 1.112 del mio core i7 920 non lo tenenva e oggi si lo tiene. booo :muro:

aquistar
12-02-2009, 22:29
io l'ho montato pero ho avuto problemi al primo avvio perchè mi si blocca e dice locked, ho spento ed ora tutto bene. non capisco perchè i voltaggi; un giorno li tiene e l'altro giorno non tiene un determinato voltaggio, tipo ieri il voltaggio di 1.112 del mio core i7 920 non lo tenenva e oggi si lo tiene. booo :muro:

Al riavvio mi è successa la stessa cosa ho dovuto togliere corrente e ripartire poi tutto ok.
Per i voltaggi non so dirti sono ancora inesperto, ti posso dire che io sono a 1,07 volt v.core e 3,35 Ghz. Ultrastabile ed è sempre ok :)

fabbri.fili
12-02-2009, 22:42
Al riavvio mi è successa la stessa cosa ho dovuto togliere corrente e ripartire poi tutto ok.
Per i voltaggi non so dirti sono ancora inesperto, ti posso dire che io sono a 1,07 volt v.core e 3,35 Ghz. Ultrastabile ed è sempre ok :)

hai molta fortuna con quel procio, io ho tutto in firma la mia config e volt e freq

aquistar
12-02-2009, 22:58
hai molta fortuna con quel procio, io ho tutto in firma la mia config e volt e freq

per quanto riguarda il dissi ho 2 ventole Noctua le originali sempre a pieno regime, ma credo che anche tu abbia fatto così.
Ora sono stabile a 1,07 volt.

aquistar
12-02-2009, 23:46
[QUOTE=mister-x;25405498]QUOTE]

Ciao vedo che sei on line
Volevo chiedere se è possibile portare le mie ram a 1600Mhz ovvero il loro reale valore in mhz.

mister-x
13-02-2009, 00:17
Ciao vedo che sei on line
Volevo chiedere se è possibile portare le mie ram a 1600Mhz ovvero il loro reale valore in mhz.

Ciao! Per portare le ram a 1600 devi necessariamente cambiare la freq della cpu perchè i molti per le ram sono 8-10-12-14 quindi dovresti mettere la cpu a 3.2 (160x20) e le ram a 1600 (160x10) oppure devi portare il blck a 200 o eventualmente ti devi accontentare di un compromesso. ;)
Cmq per portarle a 1600 devi aumentare il qpi/dram voltage intorno a 1.30v.

Rsdj
13-02-2009, 00:40
Raga ho acquistato una ventola Noctua NF-P12... cosa devo collegare alla mobo per farla funzionare? Scusatemi ma non ho mai installato una ventola prima d'ora :D :D :D

Diobrando_21
13-02-2009, 00:46
Io sono stabile a 3.4 ghz, se vuoi ti posso aiutare con i settaggi ;)

ciao scusa mi potresti passare quei settaggi? così faccio delle prove...grazie :D

NOOB4EVER
13-02-2009, 01:14
beta o uffi?

vincedj
13-02-2009, 10:23
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per un overclock non estremo poichè il raffreddamento è ad aria

CPU I7 940
ram OCZ 3P1333
MB Rampage ii extreme chiaramente
case cooler master con 4 ventole da 120 e cpu raffreddata ad aria.

il buon utente "I soliti sospetti" mi stava aiutando ma in mezzo a tutti questi post immagino non sia facile

I soliti sospetti
13-02-2009, 10:58

Ma é una beta perché sul sito Asus non compare ancora.:read:

I soliti sospetti
13-02-2009, 11:06
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per un overclock non estremo poichè il raffreddamento è ad aria

CPU I7 940
ram OCZ 3P1333
MB Rampage ii extreme chiaramente
case cooler master con 4 ventole da 120 e cpu raffreddata ad aria.

il buon utente "I soliti sospetti" mi stava aiutando ma in mezzo a tutti questi post immagino non sia facile

Partite da questa guida é non detto che dobbiate per forza stare a 4.0GHz ma regolando il Bclk con il moltiplicatore raggiungete la frequenza voluta.
Tenete conto che le ram si moltiplicano per 6 o 8x e che l'uncore sarà sempre almeno il doppio di moltiplicatore.
Per qualsiasi altra cosa chiedete ma evitate di lasciare su auto il più possibile i settaggi.

Principi di overclock del Core i7: (thanks to astaris)

Introduzione
Il core i7 è un processore quad-core che integra un controller della memoria ddr3 e un'interfaccia point to point ad alta velocità denominata da Intel QPI (acronimo di Quick Path Interconnect). Il processore si interfaccia alla memoria DDR 3 tramite il controller integrato che si affaccia su un bus a 192 bits (triple channel), mentre si interfaccia all'IOH (Input Output Hub, il vecchio northbridge nei sistemi Intel con l'FSB tradizionale) tramite il QPI.

QPI
Il QPI è un'interfaccia "point to point" che, trascurando i segnali per il cotrollo errori, provvede un collegamento tra due chip attraverso una coppia di links a 16 bits (32 bits in totale). In questo caso i due chips sono il processore e l'IOH.
Ogni link trasferisce i segnali a una frequenza che possiamo denominare QPI_freq. Per cui la banda di trasferimento (in bytes/sec) in ogni direzione del QPI è:
QPI_Bandwidth=16*QPI_freq/8
Per una QPI_freq=6.4 Ghz si ha:
QPI_Bandwidth=16*6.4/8=12.8 GB/s
La banda aggregata (cioè la somma della banda disponibile dal procio all'IOH e dall'IOH al procio) è:
QPI_Bandwidth_Total=16*QPI_freq/8*2
Nell'esempio appena fatto si ha:
QPI_Bandwidth_Total=16*6.4/8*2=25.6 GB/s
che è la banda con cui Intel pubblicizza il QPI. Quindi in condizioni nominali il QPI raggiunge una banda aggregata di 25.6 GB/s e lavora con un trasferimento a frequenza 6.4 Ghz.
Per farsi un'idea dell'enorme banda messa a disposizione dal QPI è suffciente ricordare che il PCI-express 2.0 16 X ha una banda aggregata di 16 GB/s. Poichè sul link QPI devono viaggiare i dati trasmessi tra processore e periferiche varie (scheda video, scheda audio, HD e così via) è chiaro che anche supponendo che una scheda video sostenga il 100% del tempo la banda piena di un bus PCI-Express 2.0 16 X, rimangono a disposizione del QPI:
25.6 GB/s - 16 GB/s=9.6 GB/s
che sono più che sufficienti per le altre periferiche presenti nel sistema.
Quindi è chiaro che cercare di aumentare la frequenza del qpi oltre i 6.4 Ghz non porterà nessun beneficio.
Lo stesso ragionameto vale anche per sistemi multi-gpu perchè bisogna ricordare che la maggior parte dei dati trasferiti tra le varie schede video in un sistema multi-gpu "rimane intrappolato" tra le due schede, ovvero il QPI non è coinvolto in questo trasferimento.

L'uncore, questo sconosciuto
Un'altra novità del core i7 è l'uncore, letteralmente tuto ciò che non è core.
L'uncore comprende il controller della memoria e la cache L3 (ovvero la cache di ultimo livello, condivisa dai quattro cores dell'i7).
L'uncore lavora a una frequenza diversa dalla frequenza del processore, che chiameremo Uncore_freq.
Da notare che l'uncore e la QPI sono alimentate dalla stessa tensione, VTT.
Normalmente questa tensione è denominata uncore/QPI voltage nei bios delle shede madri.

Quante frequenze possiamo variare in un sistema i7?...Troppe!
1) Frequenza del processore -> CPU_freq
2) Frequenza QPI -> QPI_freq
3) Frequenza uncore -> Uncore_freq
4) Frequenza delle DDR3 -> DDR_freq
Ogni frequenza è generata da un clock comune, BCLK (base clock), che a default vale 133 Mhz. La generazione delle 4 frequenze avviene tramite i 4 rispettivi moltiplicatori:
CPU_freq=BCLK*CPU_multi
QPI_freq=BCLK*QPI_multi
Uncore_freq=BCLK*Uncore_multi
DDR_freq=BCLK*DDR_multi

CPU_multi può variare tra 12 X e 40 X. Ovviamente nei processori con moltiplicatore bloccato CPU_multi non può arrivare fino a 40 X, ma è limitato dal moltiplicatore nominale della cpu (20 per il 920 e 22 per il 940)

QPI_multi può assumere 3 valori: 36 X, 44 X e 48X. Alcuni bios fanno riferimento alla frequenza QPI sdr (ovvero la metà della frequenza di trasferimento QPI), rispetto alla quale i moltiplicatori sono la metà di quelli illustrati: 18 X, 22 X e 24 X. QPI_multi è sempre sbloccato e vale 48 per il 965 e 36 per il 920/940. Overcloccare il QPI comporta benefici minimi, quindi se si overclocca il processore aumentando il BCLK questo multi va assolutamente impostato (o lasciato) al valore minimo, che consente di raggiungere i massimi valori di BCLK.

Uncore_multi può variare tra 12 X e 40X. Per il core 965 vale 20, per il 920/940 vale 16.

DDR_multi può asumere i seguenti valori: 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20
C'e' un vincolo che lega Uncore_multi a DDR_multi:
Uncore_multi>=2*DDR_multi
o, equivalentemente:
DDR_multi<=0.5*Uncore_multi
Questo significa che la frequenza dell'uncore deve essere almeno due volte la frequenza ddr delle memorie.
Poichè l'uncore_multi del 920/940 è 16, per questi processori si ha:
DDR_multi<=0.5*16->DDR_multi<=8
Conseguentemente per il 920/940 è possibile selezionare solo i moltiplicatori DDR3 6 ed 8, che per un BCLK = 133 Mhz forniscono 800 Mhz e 1066 Mhz rispettivamente.
Nel caso del 965 invece l'uncore_multi è 20, per cui:
DDR_multi<=0.5*20->DDR_multi<=10
Conseguentemente per il 965 è possibile selezionare solo i moltiplicatori DDR3 6,8 e 10, che per un BCLK = 133 Mhz forniscono 800 Mhz, 1066 Mhz e 1333 Mhz rispettivamente.
Questo accade con il moltiplicatore nominale dell'Uncore. Niente ci vieta però di aumentare questo moltiplicatore e quindi di sbloccare moltiplicatori maggiori per la ddr3. Tuttavia aumentando questo moltiplicatore overclokkiamo l'uncore, il che dà benefci molto piccoli.

Quindi in conclusione possiamo variare 4 moltiplicatori (due dei quali sono vincolati) e una frequenza base (BCLK) per soddisfare i nostri bisogni di overclock. Con un processore con multi bloccato,uno dei 4 moltiplicatori può essere variato solo verso il basso, quindi in questo caso la strada dell'overclock è perseguibile solo aumentando il BCLK e scegliendo opportunamente gli altri moltiplicatori.

Strategia di overclock
Ecco una miniguida all'overclock che non vuole essere assolutamente esaustiva, è solo un modo possibile di procedere.
Dobbiamo definire una scala di priorità. In ordine di importanza, queste sono le frequenze che influenzano le prestazioni del sistema:
CPU_freq
DDR_freq
Uncore_freq
QPI_freq
Se il CPU è a moltiplicatore bloccato, possiamo overcloccare il processore solo aumentando la frequenza del base clock. Il problema è che aumentando il base clock, aumentano anche le altre frequenze. Per determinare quindi la massima frequenza del nostro processore, dobbiamo minimizzare le altre frequenze.
Basta quindi settare:
QPI_multi=36
Uncore_multi=12
DDR_multi=6
A questo punto aumentiamo la frequenza del BCLK e, secondo quanto indicato dai soliti test di stabilità, aumentiamo la tensione del processore.
Bisogna tenere presente che con questi moltiplicatori, l'interfaccia QPI raggiunge la sua frequenza nominale (6.4 Ghz) a una frequenza del BCLK pari a:
BCLK_QPI=6400/36=178 Mhz
quindi per frequenze minori è improbabile che l'instabilità sia causata dalla QPI o dall'IOH. Se l'instabilità insorge a frequenze molto maggiori (ad esempio a 190 Mhz) allora potrebbe essere necessario aumentare la tensione dell'IOH o la tensione del QPI. Quindi l'overclock del procio si divide in due fasi:
Prima fase - BCLK < 178 Mhz
Se il sistema diventa instabile agire su Vcore
Seconda fase - BCLK > 178 Mhz
Se il sistema diventa instabile agire su Vcore e/o Vioh e/o VTT.
In queste fasi è consigliabile testare il processore con programmi che non streassano il QPI, ad esempio prime small FTT: in questo modo segni di instabilità dipendono quasi esclusivamente dal procio
Una volta trovata la frequenza di overclock del processore e relativa tensione, è tempo di agire sull'uncore e sulla ddr. Il moltiplicatore dell'uncore deve essere settato pari al doppio rispetto al moltiplicatore che ci garantisce la frequenza ddr desiderata.
Esempio: Il nostro procio è stabile con 200 * 20 a 1.4 V. Vogliamo avere le ram a 1600 Mhz. Il moltiplicatore delle ram deve essere quindi 8X, da cui il moltiplicatore dell'uncore deve essere 16 X.
Quindi settiamo il moltiplicatore dell'uncore a 16x e il moltiplicatore delle ram a 8x. A questo punto l'eventuale instabilità è causata dall'uncore (se le ddr3 non danno problemi a quella frequenza), per cui è necessario aumentare la tensione dell'uncore, VTT, che poi coincide con la tensione QPI.
Quindi in conclusione
Si setta il moltiplicatore CPU al valore nominale, si settano gli altri moltiplicatori al valore minimo, si aumenta BCLK e si aumentano a seconda dei casi Vcore, Vioh e VTT per arrivare al valore di frequenza del procio desiderata. Infine si agisce sulla frequenza dell'uncore e della memoria e si aumenta VTT a seconda dei casi.
Infine vi ricordo che per i7 Intel consiglia di non superare 1.65 V per le memorie

vincedj
13-02-2009, 11:22
grazie mille, proverò a leggerla ma non sono un gran esperto

aaasssdddfffggg
13-02-2009, 11:33
Ma é una beta perché sul sito Asus non compare ancora.:read:

Penso che diventerà ufficiale tra qualche giorno,comunque io l'ho flashato è non ho trovato nulla di nuovo per quanto mi riguarda (tranne qualche voce nuova nel bios) : andava benissimo prima e va benissimo adesso.:)

nanach
13-02-2009, 12:42
raga ma a voi quando staccate la scheda dalla corrente x più di un giorno si azzerano le impostazioni? Strano ma a me è successo, non riesco a capire. Non è che centrano i pin dove si va ad impostare bios 1 bios 2 defoult? Dalla fabbrica è impostato su defoult, forse si deve salvare l'impostazione che si da se si stacca la corrente? Mi sembra cmq strano sta cosa.

fabbri.fili
13-02-2009, 12:44
Penso che diventerà ufficiale tra qualche giorno,comunque io l'ho flashato è non ho trovato nulla di nuovo per quanto mi riguarda (tranne qualche voce nuova nel bios) : andava benissimo prima e va benissimo adesso.:)

hanno aggiunto sulla prima pagina dov ci sono i settaggi per oc la voce cpu turbo power limit che puo essere abilitata o disabilitata

aaasssdddfffggg
13-02-2009, 13:29
hanno aggiunto sulla prima pagina dov ci sono i settaggi per oc la voce cpu turbo power limit che puo essere abilitata o disabilitata

Si l'avevo notato.Intendevo dire che in fatto di voltaggi non ho guadagnato nulla.Come restavo prima ,resto adesso.:)

fabbri.fili
13-02-2009, 13:31
Si l'avevo notato.Intendevo dire che in fatto di voltaggi non ho guadagnato nulla.Come restavo prima ,resto adesso.:)

anche io non ho guadagnato nulla in voltaggi, sai a cosa serve l'opzione?

aquistar
13-02-2009, 15:02
Sono molto contento del mio procio credo da come alcuni di voi mi hanno detto che è OK.
L'unico problema è che non riesco a portare le ram al loro valore ovvero 1600Mhz.
Chiedevo cosa bisogna fare e quali valori modificare tenendo la stessa tensione V.Core che ora mi sembra buona.

aquistar
13-02-2009, 15:08

Anche io ho messo il nuovo bios.
Come vedete finalmente ho completato il pc.
Vi consiglio di provare a formattare dopo il nuovo bios e vedere cosa succede.
Sarà sicuramente un caso, ma per quanto mi riguarda ho migliorato in tutto.
Sono riuscito a toccare i 4Ghz con LInx Tutto OK ma temperature altissime 88°:eek:

Chiedo se è possibile settare le mie ram a 1600Mhz e quali parametri devo impostare.
Finalmente sono dei vostri!!!!!!!!!!!!!!

Rsdj
13-02-2009, 15:09
ciao scusa mi potresti passare quei settaggi? così faccio delle prove...grazie :D

Allora i settaggi che uso per stare a 3.4 ghz sono questi:

BCLK Frequency: 170
CPU Ratio: 20
QPI/DRAM Core Volt: 1.32500
CPU PLL: 1.86892

Poi la frequenza delle Ram l'ho impostata a 1704 per stare tranquillo in overclock aumentando il voltaggio però a 1.72, ma questo dipende dalle tue ram...
Poi il voltaggio del processore l'ho messo a 1.20v ma ancora devo trovare un voltaggio stabile più basso...

Se hai bisogno di altro chiedimi pure ;)

Raga ho acquistato una ventola Noctua NF-P12... cosa devo collegare alla mobo per farla funzionare? Scusatemi ma non ho mai installato una ventola prima d'ora :D :D :D

Nessuno mi aiuta please? :D

aquistar
13-02-2009, 15:28
C'è nessuno?

lor68pdit
13-02-2009, 18:33
Anche io ho messo il nuovo bios.
Come vedete finalmente ho completato il pc.
Vi consiglio di provare a formattare dopo il nuovo bios e vedere cosa succede.
Sarà sicuramente un caso, ma per quanto mi riguarda ho migliorato in tutto.
Sono riuscito a toccare i 4Ghz con LInx Tutto OK ma temperature altissime 88°:eek:

Chiedo se è possibile settare le mie ram a 1600Mhz e quali parametri devo impostare.
Finalmente sono dei vostri!!!!!!!!!!!!!!

Ram a 1600? dipende a quanto hai il bclk, poi vari il moltiplicatore delle ram e via, che problemi ci sono? Non capisco.

capoz88
13-02-2009, 20:23
ciao a tutti, la prox settimana finalmente mi arriva la mia bella RIIE, non vedo l'ora!:D :D ovviamente affiancata da un 920 e da 3 gb di ram corsair a 1600mhz. Per caso qualcuno ha già montato il diss. a liquido della mips, che prende sud e nordbridge? Perchè mi è gia arrivato (prima della scheda madre):D :D però non ci sono le istruzioni per il montaggio. :rolleyes: . Da quello che ho letto non ci dovrebbero essere problemi con queste ram, giusto? No perchè arrivo da una p5n32e-sli che ni ha fatto rognare :muro:
grazie ancora

homer31
13-02-2009, 21:01
Qualcuno può consigliarmi :

perché preferire questa Mobo ad una normale p6t dlx?

up!

lor68pdit
13-02-2009, 21:09
Ma, dovresti chiederlo a chi le ha provate entrambe, non credi? Io personalmente mi trovo benissimo con questa.

homer31
13-02-2009, 21:16
Ma, dovresti chiederlo a chi le ha provate entrambe, non credi? Io personalmente mi trovo benissimo con questa.

si si, ovvio, chiedevo solo a chi ce l'ha se mi da la sua impressione !

fabbri.fili
13-02-2009, 23:46

aspetto notizie ehhh, verremo a comprare da te e vogliamo cpu buone e main buone. scherzi a parte fa sapere

adajsdasasld2342343
14-02-2009, 00:57
...procio (920) fino al raggiungimento dei 4 ghz ma appena inizio a usare Linx per testare la stabilità le temperature raggiungono valori di 88° :mad: riuscendo comunque a superare 100 cicli di Linx.
Procio sfigato o cosa aiuto!!

se è vero che
CPU VOLTAGE 1,34
DRAM BUS VOLTAGE 1,64
QPI/DRAM Core Volt 1,32

e linx passa un ora
altro che fortuna questo a roma si chiama gran bucio de culo
88 gradi con linx (che è uno stress che non raggiungi mai) vanno bene

se metti il dissipatore bene e le ventole una che entra e una che esce forse migliori

a tanta gente tra cui me il pc non parte affatto con 200*20 @ 1.34 ecc..
io raggiungo 4039 con 192 x auto - turbo on - 1.42v
se metto 193 non parte neanche a 1.50v

lor68pdit
14-02-2009, 02:14
aspetto notizie ehhh, verremo a comprare da te e vogliamo cpu buone e main buone. scherzi a parte fa sapere

Sito in lavorazione!!!

capoz88
14-02-2009, 10:50
Nessuno sa nulla sul dissi a liquido della mips?
Questo è il link: edit by Kurtz: NO LINKS E-SHOPS!
Questo è l'oggetto: ASUS Rampage 2 Extreme Dualchip Freezer POM
Grazie ancora :D

aaasssdddfffggg
14-02-2009, 14:38
Sito in lavorazione!!!

Sbrigati ad aprirlo così ci faccio un giretto dentro.:D

NOOB4EVER
14-02-2009, 17:33
Sito in lavorazione!!!

Sbrigati ad aprirlo così ci faccio un giretto dentro.:D

eh si e'!! io sono molto curioso...dai che veniamo tutti da te Lori :D
poi se non erro sei pure a due passi da me ,no? attendiamo impazienti , tienici aggiornati :)

sgksgk
14-02-2009, 18:22
Sito in lavorazione!!!

Interessante.:D

lor68pdit
14-02-2009, 18:35
Non Vi deluderò!!! Grazie ragazzi.

I soliti sospetti
14-02-2009, 20:30
Ragazzi ora che il 1104 é ufficiale, io da bravo ragazzo vado... lo scarico... lo flasho e non parte più un ca@@o!!:mad:
Niente... la mia R2E non lo digerisce e come rimetto su 1101 (precedentemente caricato su bios2 perché mi freghi una volta ma la seconda no!!:tie: ) tutto ok.;)
In pratica anche se lo riesco a far partire, poi vado a caricare le impostazioni di OC e si riavvia ma bloccato e non mi fa nemmeno il post!:muro:
Aspetto nuovo bios che é meglio.:rolleyes:

NOOB4EVER
14-02-2009, 20:35
Ragazzi ora che il 1104 é ufficiale, io da bravo ragazzo vado... lo scarico... lo flasho e non parte più un ca@@o!!:mad:
Niente... la mia R2E non lo digerisce e come rimetto su 1101 (precedentemente caricato su bios2 perché mi freghi una volta ma la seconda no!!:tie: ) tutto ok.;)
In pratica anche se lo riesco a far partire, poi vado a caricare le impostazioni di OC e si riavvia ma bloccato e non mi fa nemmeno il post!:muro:

grazie della dritta, per sicurezza aspetto pure io ,grazie della preziosa info,non e' detto che capiti ad altri ma appunto,meglio non rischiare :)

I soliti sospetti
14-02-2009, 20:42
grazie della dritta, per sicurezza aspetto pure io ,grazie della preziosa info,non e' detto che capiti ad altri ma appunto,meglio non rischiare :)

Guarda... molti lo hanno messo e va bene ma io che ho una scheda che di problemi non me ne ha mai dati ne ho avuti come ho scritto sopra.
La cosa che mi allarma é che me lo ha fatto per ben 2 volte e non é che di bios ne ho flashato 1 ormai.
Non so... se hai voglia di perdere tempo prova ma dato che non introduce nulla o cmq poco, io lascerei stare.:)

marco7773
14-02-2009, 20:57
Scusate raga ma quale la differenza dalla ASUS P6T Deluxe V2 con la ASUS Rampage II Extreme tra l'altro trovo sia anche molto bella la FOXCONN BLOODRAGE X58 ma non o mai avuto una scheda del genere

mister-x
14-02-2009, 21:13

A me invece mettendo il nuovo bios mi ha cancellato automaticamente tutti i profili OC (con i precedenti non era mai successo), questo perchè i profili oc precedenti non vanno più bene con il nuovo bios o almeno questo è quello che ho pensato io :D. Cmq può darsi che sia proprio per questo motivo che poi il pc non ti parte. Fai una prova mettendo le impostazioni manualmente senza caricarle dai profili oc ;)

lor68pdit
14-02-2009, 21:17
Guarda... molti lo hanno messo e va bene ma io che ho una scheda che di problemi non me ne ha mai dati ne ho avuti come ho scritto sopra.
La cosa che mi allarma é che me lo ha fatto per ben 2 volte e non é che di bios ne ho flashato 1 ormai.
Non so... se hai voglia di perdere tempo prova ma dato che non introduce nulla o cmq poco, io lascerei stare.:)

Tante volte se si carica un profilo elaborato con il bios precedente non avviene il boot. Prova a risalvare il profilo nel nuovo bios. Inoltre mi sembra sia stata aggiunta una voce (turboV) nella prima pagina del bios, vedi che non abbia regolazioni strane e che sia quello il motivo del fallito boot.

mister-x
14-02-2009, 21:23
@ lor68pdit
Complimenti per il nuovo shop! Anche il nome HWSolution suona davvero bene! ;)

aaasssdddfffggg
14-02-2009, 22:44
A me invece mettendo il nuovo bios mi ha cancellato automaticamente tutti i profili OC (con i precedenti non era mai successo), questo perchè i profili oc precedenti non vanno più bene con il nuovo bios o almeno questo è quello che ho pensato io :D. Cmq può darsi che sia proprio per questo motivo che poi il pc non ti parte. Fai una prova mettendo le impostazioni manualmente senza caricarle dai profili oc ;)

Esatto.I profili li cancella quindi bisogna reimpostare perbenino tutto da capo (ma sono certo che i vostri paramertri ve li ricordate eccome).Quindi all'inizio non parte,fatte un clearmos da dietro e poi come entrate in default settate tutto per bene.Il bios nuovo funziona benissimo.;)

aquistar
15-02-2009, 03:11
;) Ciao! Per portare le ram a 1600 devi necessariamente cambiare la freq della cpu perchè i molti per le ram sono 8-10-12-14 quindi dovresti mettere la cpu a 3.2 (160x20) e le ram a 1600 (160x10) oppure devi portare il blck a 200 o eventualmente ti devi accontentare di un compromesso. ;)
Cmq per portarle a 1600 devi aumentare il qpi/dram voltage intorno a 1.30v.

Scusa l'ignoranza è la prima volta che metto le mani in un bios per fare oc e non ho la minima idea di dove si trova il moltiplicatore delle ram.
Sono maniacale e bravo nei montaggi del computer perchè adoro l'elettronica ma non mi parlate di bios, comunque voglio imparare.
Mi sembra di aver capito che il settaggio delle ram è in relazione o comunque correlato al moltiplicatore, quindi legato alla velocita di uscita in Mhz
del procio , ma non capisco su che altra voce del bios devo agire per portare le ram a 1600 :mad: , c'è un altro moltiplicatore? Sotto quale voce?
Quali altri parametri devo settare?

Aiutatemi ne vedremo delle belle con questa scheda ! ;)

Attualmente:

Turbo inserito 21x
bclk a 162
cpu voltage 1,1Volt
Dram Bus Voltage 1,63Volt

Sono ultrastabile dopo 100 cicli di Linx a 3400 Mhz

Temperature massime raggiunte da 54° a 58°

Aiutatemi per le ram e sono apostissimo! :)

Grazie a presto! ;)

adajsdasasld2342343
15-02-2009, 05:26
Dram frequency

capoz88
15-02-2009, 11:46
Siccome domani finalmente mi arriva finalmente questa benedetta RIIE, qual'è il bios migliore da mettere? (tanto sicuramente ci sarà caricato il primo, il 0503 se non sbaglio). Con il dissi originale a che temp. devo iniziare a preoccuparmi (senza overclock)? grazie

I soliti sospetti
15-02-2009, 12:01

Tante volte se si carica un profilo elaborato con il bios precedente non avviene il boot. Prova a risalvare il profilo nel nuovo bios. Inoltre mi sembra sia stata aggiunta una voce (turboV) nella prima pagina del bios, vedi che non abbia regolazioni strane e che sia quello il motivo del fallito boot.

Esatto.I profili li cancella quindi bisogna reimpostare perbenino tutto da capo (ma sono certo che i vostri paramertri ve li ricordate eccome).Quindi all'inizio non parte,fatte un clearmos da dietro e poi come entrate in default settate tutto per bene.Il bios nuovo funziona benissimo.;)

Non mi sono spiegato... io li imposto manualmente e non li carica e non si avvia!!:mad:

aaasssdddfffggg
15-02-2009, 12:10
Strana sta cosa.Qualche settaggio che avevi prima deve non digerirlo correttamente adesso.Vabè se con il 1001 andavi bene resta con quello.Alla fine io passando al 1104 non ho beneficiato di alcun miglioramento (perlomeno a prima vista).;)

aquistar
15-02-2009, 12:26
Strana sta cosa.Qualche settaggio che avevi prima deve non digerirlo correttamente adesso.Vabè se con il 1001 andavi bene resta con quello.Alla fine io passando al 1104 non ho beneficiato di alcun miglioramento (perlomeno a prima vista).;)

Ciao Nemesis riesci a darmi una mano nel settaggio ram?

Scusa l'ignoranza è la prima volta che metto le mani in un bios per fare oc e non ho la minima idea di dove si trova il moltiplicatore delle ram.
Sono maniacale e bravo nei montaggi del computer perchè adoro l'elettronica ma non mi parlate di bios, comunque voglio imparare.
Mi sembra di aver capito che il settaggio delle ram è in relazione o comunque correlato al moltiplicatore, quindi legato alla velocita di uscita in Mhz
del procio , ma non capisco su che altra voce del bios devo agire per portare le ram a 1600 , c'è un altro moltiplicatore? Sotto quale voce?

Aiutatemi ne vedremo delle belle con questa scheda !

Attualmente:

Turbo inserito 21x
bclk a 162
cpu voltage 1,1Volt

Aiutatemi per le ram e sono apostissimo!

Grazie a presto!

I soliti sospetti
15-02-2009, 12:29

Ma infatti e poi leggevo su XS che qualcuno ha problemi con 1104.

K Reloaded
15-02-2009, 12:43
@ capoz88: NO LINKS e-shops.
@ lorenzo: firma irregolare, cortesemente editala.
@ ALL: STOP OT.

aquistar
15-02-2009, 12:46
Ma infatti e poi leggevo su XS che qualcuno ha problemi con 1104.

Io ho il 1104 e devo dire malgrado la mia totale inesperienza ho raggiunto i 4Ghz stabilmente con tensioni più basse, ma forse è solo un caso.

mister-x
15-02-2009, 14:38
;)

del procio , ma non capisco su che altra voce del bios devo agire per portare le ram a 1600 :mad: , c'è un altro moltiplicatore? Sotto quale voce?

Aiutatemi ne vedremo delle belle con questa scheda ! ;)

Attualmente:

Turbo inserito 21x
bclk a 162
cpu voltage 1,1Volt

Aiutatemi per le ram e sono apostissimo! :)

Grazie a presto! ;)

Devi modificare la voce Dram freq e metterci 1620mhz (162x10). Poi imposti i timing di fabbrica premendo Enter sulla voce Dram Timing control (sono le prime 4 voci + dram timing mode cioè 1t-2t che vengono chiamati 1N-2N). A questo punto per essere sicuro che le ram siano stabili a quella freq aumenti il QPI/Dram voltage intorno a 1.30v e il Dram Bus Voltage a 1.64/1.65v. Inoltre devi mettere l'UCLK freq almeno a 2xDram Freq oppure direttamente su Auto. Cmq per capirci meglio il settaggio delle ram NON è in relazione al moltiplicatore CPU (le ram hanno un molti apposta e non si trova nel bios che invece riporta già i valori in mhz sotto la voce Dram freq). Infatti la freq ram è legata al BCLK: Freq RAM= BCLK x Molti RAM (6-8-10-12-14-16). Ciao e buon overclock! ;)

aquistar
15-02-2009, 15:09
Devi modificare la voce Dram freq e metterci 1620mhz (162x10). Poi imposti i timing di fabbrica premendo Enter sulla voce Dram Timing control (sono le prime 4 voci + dram timing mode cioè 1t-2t che vengono chiamati 1N-2N). A questo punto per essere sicuro che le ram siano stabili a quella freq aumenti il QPI/Dram voltage intorno a 1.30v e il Dram Bus Voltage a 1.64/1.65v. Inoltre devi mettere l'UCLK freq almeno a 2xDram Freq oppure direttamente su Auto. Cmq per capirci meglio il settaggio delle ram NON è in relazione al moltiplicatore CPU (le ram hanno un molti apposta e non si trova nel bios che invece riporta già i valori in mhz sotto la voce Dram freq). Infatti la freq ram è legata al BCLK: Freq RAM= BCLK x Molti RAM (6-8-10-12-14-16). Ciao e buon overclock! ;)

Finalmente!!!!! grazie infinite provo subito, poi ti faccio sapere ;)

aquistar
15-02-2009, 15:30

Tutto perfetto, anche se devo chiedere scusa per le c.....e che stavo per dire.
Infatti quando usavo linx per testare la stabilità del pc, notavo la voce Memory to use 1024 e non sò perchè credevo fosse il valore in Mhz delle ram mentre è solo il valore di ogni banco ram, il bello è che è scritto molto chiaramente.

Altra cosa ha senso abassare il timing o bisogna lasciare quello di fabbrica?
Altra cosa, cos' è il timing?
altra cosa hai scritto Freq RAM= BCLK x Molti RAM (6-8-10-12-14-16). ovvero : (162x10). ma il 10 chi lo decide? Doe si trova tale parametro?

Grazie infinite per la pazienza, quando faccio qualcosa ci tengo a documentarmi e voglio imparare per benino.;)

mastrobutti
15-02-2009, 15:50
Tutto perfetto, anche se devo chiedere scusa per le c.....e che stavo per dire.
Infatti quando usavo linx per testare la stabilità del pc, notavo la voce Memory to use 1024 e non sò perchè credevo fosse il valore in Mhz delle ram mentre è solo il valore di ogni banco ram, il bello è che è scritto molto chiaramente.

Altra cosa ha senso abassare il timing o bisogna lasciare quello di fabbrica?
Altra cosa, cos' è il timing?
altra cosa hai scritto Freq RAM= BCLK x Molti RAM (6-8-10-12-14-16). ovvero : (162x10). ma il 10 chi lo decide? Doe si trova tale parametro?

Grazie infinite per la pazienza, quando faccio qualcosa ci tengo a documentarmi e voglio imparare per benino.;)

Si cerca sempre di abbassare i timings, per migliorare le prestazioni. Questo lo fai scendendo di un punto alla volta su ogni singolo valore per volta e testando.

Qua spiegano cosa sono

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040119

mister-x
15-02-2009, 16:26

Lo decidi tu nel momento in cui scegli il Dram freq, solamente che invece di esserci riportato il valore del molti c'è scritto direttamente il valore della moltiplicazione BCLK x Molti RAM che è più comodo. ;)

aaasssdddfffggg
15-02-2009, 17:42
Lo decidi tu nel momento in cui scegli il Dram freq, solamente che invece di esserci riportato il valore del molti c'è scritto direttamente il valore della moltiplicazione BCLK x Molti RAM che è più comodo. ;)

e poi ditegli male alla RAMPAGE2.Vi aiuta pure a farvi capire come state settando le vostre ram.:D

evileon
15-02-2009, 18:20
raga scusate l'assenza ma finalmente è arrivata la 20mega! Adesso metto l'ultimo bios in prima pagina, come vi trovate?

capoz88
15-02-2009, 21:01
Chiedo scusa a tutto il forum e al moderatore k reloaded, non succederà più :(
Mi aggrego a Evilon, l'ultimo bios è meglio del precedente o non cambia nulla? Su di una scheda nuova con bios al 99% vecchio quale mi consigliate di mettere? Grazie mille

nevada
15-02-2009, 22:25
Ciao a tutti... torno a farmi vivo sul forum dopo quasi un anno, e mio malgrado mi ritrovo ancora a dover chiedere aiuto. Dopo un anno di supplizio con una Striker Extreme, mi sono deciso a cestinarla e prendere un Rampage II Extreme. Speravo di non dover più accidentare come prima, e invece :-(

La configurazione del Pc almomento è con un i7-920 e 3 moduli OCZ XTC Gold 1600MHz da 2 Gb ciascuno e 2 schede video EVG GTX280.
Bios della MB versione 1104.

Il problema è che da che ho montato il tutto all'avvio mi compare sempre il messaggio "Overclocking failed, ecc ecc"
Se premo F2 per caricare i valori di default, il messaggio non compare, ma se rientro nel bios e faccio un salvataggio, anche senza modificare niente, il messaggio ricompare.
Ho provato a lasciare tutto come default, ho provato a togliere un pò di settaggi "auto" e mettere vari valori consigliati qui sul forum per un overclock minimo o anche un pò più spinto... ma niente.. il messaggio è sempre lì...

C'è qualcuno che sa darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo....

aquistar
15-02-2009, 22:39
Impostazioni 3600 Mhz Temp. Max per singolo core 67° a 1,208 volt :)

Credo di essere stabile 3800 Mhz con soli 1,288 Volt a ma ho fatto solo 50 cicli di linx. Temp picco max 72°. ;)

TEMPERATURA AMBIENTE 21,8 TEMPERATURA INTERNA CASE 24,5°

Inoltre bisogna tenere in considerazione la temp a mbiente io purtroppo, non ci crederete ho il termosifone a 80 cm dal case, fortunatamente il mobile limita un po’ l’arrivo del calore.

Una cosa è certa credo di avere una cpu fortunata! Almeno una volta in vita mia ho avuto un pò di :ciapet:

sgksgk
15-02-2009, 23:58

Esatto anche a me. Tutto ok.

sgksgk
16-02-2009, 00:00

A titole informativo mi hanno sostituito in RMA le ram (no so se ti ricordi) e queste finalmente non hanno difetti funzionano alla grande (per ora sono a 1710 Mhz @ 9-9-9-24 stabile).
:)

Diobrando_21
16-02-2009, 00:13
quindi x me che devo ancora occare mi conviene prima aggiornare il bios, vero? sennò devo rifare tutto da capo...

sgksgk
16-02-2009, 00:40
quindi x me che devo ancora occare mi conviene prima aggiornare il bios, vero? sennò devo rifare tutto da capo...

Se hai intenzione di aggiornarlo allora ovvio ti conviene prima fare l'aggiornamento (io consiglio l'utiliy Asus da Bios con il file del bios su pen USB, almeno cosi' ho sempre fatto io e tutto ok).

Diobrando_21
16-02-2009, 01:02
Se hai intenzione di aggiornarlo allora ovvio ti conviene prima fare l'aggiornamento (io consiglio l'utiliy Asus da Bios con il file del bios su pen USB, almeno cosi' ho sempre fatto io e tutto ok).
l'utility intendi Bios Flasback che si trova nel menu Tools, quando entri nel bios? Calcola che non l'ho mai fatto...

mister-x
16-02-2009, 01:31
A titole informativo mi hanno sostituito in RMA le ram (no so se ti ricordi) e queste finalmente non hanno difetti funzionano alla grande (per ora sono a 1710 Mhz @ 9-9-9-24 stabile).
:)

Certo che lo ricordo. Sono contento per te! Finalmente potrai goderti a pieno il tuo bel pc. Hai visto è come ti avevo detto, queste ram funzionano a meraviglia su questa mobo. ;)
Certo però ne avevi avuta di sfortuna eh....2 su 3 è tanta roba :eek:

Diobrando_21
16-02-2009, 03:18

...oppure intendi Bios Update Tool, scaricabile sal sito Asus?

Cmq sia qual'è la procedura corretta per aggiornare all'ultimo bios 1104?

NOOB4EVER
16-02-2009, 09:06
...oppure intendi Bios Update Tool, scaricabile sal sito Asus?

Cmq sia qual'è la procedura corretta per aggiornare all'ultimo bios 1104?

asus update si trova nel cd sotto utility ma ti consiglio di mettere il file .rom solo nel pennino usb o in un cd e all'avvio premi alt piu' F2 e ti fa tutto da solo che e' molto piu comodo e sicuro,io ho provato sia da win con l'utility asus update che da pendrive con ez-flash e funzionano entrambi alla grande..

Diobrando_21
16-02-2009, 09:12
asus update si trova nel cd sotto utility ma ti consiglio di mettere il file .rom solo nel pennino usb o in un cd e all'avvio premi alt piu' F2 e ti fa tutto da solo che e' molto piu comodo e sicuro,io ho provato sia da win con l'utility asus update che da pendrive con ez-flash e funzionano entrambi alla grande..

ok , quindi facendo alt+f2 all'avvio utilizzerei ez-flash? o è una procedura a parte? il cd o la pendrive non devono essere avviabili, giusto?

NOOB4EVER
16-02-2009, 11:31
ok , quindi facendo alt+f2 all'avvio utilizzerei ez-flash? o è una procedura a parte? il cd o la pendrive non devono essere avviabili, giusto?

SI ESATTO SI AVVIA ez-fLASH E VA BENE LA PENNINA SE NE HAI UNA MEGLIO E' PIU' VELOCE ;)

If6was9
16-02-2009, 11:42
con il nuovo bios 1104, sono riuscito a scendere di uno step v.core, e ram 7-8-7-24-1t, 3,920ghz 1,356, :)

ora faro' qualche prova con il nuovo tdp limit, e muliti 21x.

cmq un consiglio prima di aggiornare all'ultimo bios, effettuate prima un clear cmos,
e poi aggiornate tramite EZ Flash

Diobrando_21
16-02-2009, 11:48
SI ESATTO SI AVVIA ez-fLASH E VA BENE LA PENNINA SE NE HAI UNA MEGLIO E' PIU' VELOCE ;)
Sulla pendrive faccio un semplice copia incolla del file .rom, all'avvio alt+f2 e poi la procedura è automatica o c'è qualche altro passaggio? Scusa la pignoleria ma ho paura d fare un casino...

If6was9
16-02-2009, 11:54
Puoi anche accedere ad Ez Flash anche da bios,
entra nel bios come fai sempre e selezioni appunto ez flash, credo sia in tool

Roby0189
16-02-2009, 12:03
ciao a tutti ho aggirnato il bios della mobo all'ultima versione 1104 ho notato ke nel bios la prima schermata è uscita una nuova voce CPU TURBO MODE LIMIT ENABLE ke cosa devo fare metto su disable, premetto ke sono in overcloock con il turbo e speed step disattivato. Vi ringrazio in anticipo.

Diobrando_21
16-02-2009, 12:07
con il nuovo bios 1104, sono riuscito a scendere di uno step v.core, e ram 7-8-7-24-1t, 3,920ghz 1,356, :)

ora faro' qualche prova con il nuovo tdp limit, e muliti 21x.

cmq un consiglio prima di aggiornare all'ultimo bios, effettuate prima un clear cmos,
e poi aggiornate tramite EZ Flash
il clear cmos vale anke x me ke ho ancora tutto a default?

If6was9
16-02-2009, 12:08
ciao a tutti ho aggirnato il bios della mobo all'ultima versione 1104 ho notato ke nel bios la prima schermata è uscita una nuova voce CPU TURBO MODE LIMIT ENABLE ke cosa devo fare metto su disable, premetto ke sono in overcloock con il turbo e speed step disattivato. Vi ringrazio in anticipo.

la nuova voce, serve soltanto a stabilizzare il turbo (21x su 920) settando su disable, quindi serve solo con turbo e speedstep attivati

If6was9
16-02-2009, 12:09
il clear cmos vale anke x me ke ho ancora tutto a default?

se non hai toccato nulla non dovrebbe servire, pero' per sicurezza i spingerei quel pulsantino :)

Diobrando_21
16-02-2009, 12:22
se non hai toccato nulla non dovrebbe servire, pero' per sicurezza i spingerei quel pulsantino :)

beh si meglio essere sicuri...dicevo, ez-flash una volta avviato fa tutto in automatico o c'è qualche passaggio strano durante l'aggiornamento?

nanach
16-02-2009, 12:25

Ma è possibile che ogni tanto le mie impostazioni non mi permettono di avviare il pc? è la seconda volta nel giro di 10 giorni che accendo il pc e non parte. Devo fare un cmos e poi rissettarlo con gli stessi valori che imposto per tenerlo stabile sui 3ghz.

If6was9
16-02-2009, 12:38
beh si meglio essere sicuri...dicevo, ez-flash una volta avviato fa tutto in automatico o c'è qualche passaggio strano durante l'aggiornamento?

metti il bios file.rom su pennina, accedi ad ez flash, tasto Tab, selezione la penna, il file rom e aggiorni

If6was9
16-02-2009, 12:39
Ma è possibile che ogni tanto le mie impostazioni non mi permettono di avviare il pc? è la seconda volta nel giro di 10 giorni che accendo il pc e non parte. Devo fare un cmos e poi rissettarlo con gli stessi valori che imposto per tenerlo stabile sui 3ghz.

prova a fare un Memtest, magari e' qualche impostazione delle ram

evileon
16-02-2009, 12:42

non sei l'unico a cui capita, spesso il problema è dato da un oc instabile io ho risolto aumentando il pll ;)

nanach
16-02-2009, 12:45
prova a fare un Memtest, magari e' qualche impostazione delle ram

ok ma è capitato a qualcuno questo tipo di problema? A me mai con gli altri pc. X dirti, adesso è partito con le stesse impostazioni. Cmq provo con memtest

nanach
16-02-2009, 12:56
non sei l'unico a cui capita, spesso il problema è dato da un oc instabile io ho risolto aumentando il pll ;)

ok adesso sono più ottimista, anche se non mi spiego come mai testandolo con i vari software come 3dmark superpi link ecc il pc rimane stabile

Diobrando_21
16-02-2009, 13:12
metti il bios file.rom su pennina, accedi ad ez flash, tasto Tab, selezione la penna, il file rom e aggiorni
afferrato, grazie ;)
invece, se l'installazione nn andasse a buon fine ke rischi si corrono?
ciao evileon ho cercato sul forum ma nn in trovato guide x i 3.5 ghz, nn è ke mi daresti il link? In alternativa potete sempre aiutarmi voi x i settaggi :D

nevada
16-02-2009, 13:32
Ciao a tutti... torno a farmi vivo sul forum dopo quasi un anno, e mio malgrado mi ritrovo ancora a dover chiedere aiuto. Dopo un anno di supplizio con una Striker Extreme, mi sono deciso a cestinarla e prendere un Rampage II Extreme. Speravo di non dover più accidentare come prima, e invece :-(

La configurazione del Pc almomento è con un i7-920 e 3 moduli OCZ XTC Gold 1600MHz da 2 Gb ciascuno e 2 schede video EVG GTX280.
Bios della MB versione 1104.

Il problema è che da che ho montato il tutto all'avvio mi compare sempre il messaggio "Overclocking failed, ecc ecc"
Se premo F2 per caricare i valori di default, il messaggio non compare, ma se rientro nel bios e faccio un salvataggio, anche senza modificare niente, il messaggio ricompare.
Ho provato a lasciare tutto come default, ho provato a togliere un pò di settaggi "auto" e mettere vari valori consigliati qui sul forum per un overclock minimo o anche un pò più spinto... ma niente.. il messaggio è sempre lì...

C'è qualcuno che sa darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo....

Nessuno che sa darmi qualche consiglio?

Aggiungo che ho fatto prove anche con una sola scheda video e con un solo banco di ram. L'alimentatore è un Enermax Galaxy da 850Watt che ha funzionato sempre bene.

NOOB4EVER
16-02-2009, 15:10
4amo sti proci pero' son strani per un nabbo come me,cioe' scendi coi volt e sali fino a 3800 ,poi succede qualcosa di strano ,,,e ci vuole piu voltaggio

EmperoR
16-02-2009, 15:17
Ho messo il bios 1104 e devo dire che sono + stabile a clock + elevati con meno voltaggio di come stessi col 1001.
Si è aggiunta una voce che praticamente disabilita il power control della cpu, quindi si può andare ben oltre i 130w...chissà magari prima l' istabilità era dovuta anche a ciò.
E.

I soliti sospetti
16-02-2009, 15:31
Io invece non riesco in nessun modo a impostare niente con il 1104... lo carico e come vado e mettere qualche OC anche se leggero non mi parte più e devo fare una marea di reset con il tasto posteriore.:muro:
Rimango con 1001 stabile come in firma e aspetto nuovo bios

Diobrando_21
16-02-2009, 16:01
Io invece non riesco in nessun modo a impostare niente con il 1104... lo carico e come vado e mettere qualche OC anche se leggero non mi parte più e devo fare una marea di reset con il tasto posteriore.:muro:
Rimango con 1001 stabile come in firma e aspetto nuovo bios
ciao scusa ma t sono arrivati i pvt ke t ho mandato?

evileon
16-02-2009, 16:11
ok adesso sono più ottimista, anche se non mi spiego come mai testandolo con i vari software come 3dmark superpi link ecc il pc rimane stabile

una spiegazione fisica ci sarebbe, facendo vari test ho notato che alcuni alimentatori non producono un flusso costante all'avvio almeno 1 volta su 30 accensioni, questa disfunzione fa credere alla mobo che non ci sia abbastanza corrente e dunque si "comporta" come se ci fosse un oc troppo spinto.

Davide2345
16-02-2009, 16:11
ciao ragazzi allora che dite mi conviene aggiornare all'ultimo bios, io ora sto stabile a 4ghz memorie a 1600mhz ... che fò?

evileon
16-02-2009, 16:13
afferrato, grazie ;)
invece, se l'installazione nn andasse a buon fine ke rischi si corrono?

ciao evileon ho cercato sul forum ma nn in trovato guide x i 3.5 ghz, nn è ke mi daresti il link? In alternativa potete sempre aiutarmi voi x i settaggi :D

guarda un banale 20x175 con alimentazione a partire da 1.3v a scendere, vedi come và poi sistemiamo le ram ;)

evileon
16-02-2009, 16:15
ciao ragazzi allora che dite mi conviene aggiornare all'ultimo bios, io ora sto stabile a 4ghz memorie a 1600mhz ... che fò?

posta tutti i tuoi settaggi soprattutto i molty e volt così ti dico se aggiornare o no, visto che col nuovo i volt tengono meglio ma il molti ad alcuni da problemi;)

Davide2345
16-02-2009, 16:22
posta tutti i tuoi settaggi soprattutto i molty e volt così ti dico se aggiornare o no, visto che col nuovo i volt tengono meglio ma il molti ad alcuni da problemi;)

;)
BCLK Frequency - 200(MHz)
DRAM Frequency - 1,600MHz
CPU Ratio Setting - 20
CPU Voltage - 1.35V
CPU PLL Voltage - 1.81592
QPI/DRAM Voltage - 1.35V
DRAM Voltage - 1.65V
CPU Differential Amplitude - 800mV

I soliti sospetti
16-02-2009, 16:42
ciao scusa ma t sono arrivati i pvt ke t ho mandato?
Si ma non ci avevi scritto niente e pensavo ti fossi sbagliato.:boh:
Rimandami.;)

nanach
16-02-2009, 17:06
una spiegazione fisica ci sarebbe, facendo vari test ho notato che alcuni alimentatori non producono un flusso costante all'avvio almeno 1 volta su 30 accensioni, questa disfunzione fa credere alla mobo che non ci sia abbastanza corrente e dunque si "comporta" come se ci fosse un oc troppo spinto.

Strano cmq che un produttore come be quient ( io possiedo la versione 1000w) si lasci passare questi banali e fastidiosi errori di costruzione. Cmq io per tenerlo stabile metto quasi tutto al minimo tranne il voltaggio alla cpu 1v e il qpi/dram 1.22 +o- le temperature adoro averle il più basso possibile cpu 25 nb 41 sb 42 con ventole standart tutto ad aria. In estate tutto a liquido

evileon
16-02-2009, 17:07
;)
BCLK Frequency - 200(MHz)
DRAM Frequency - 1,600MHz
CPU Ratio Setting - 20
CPU Voltage - 1.35V
CPU PLL Voltage - 1.81592
QPI/DRAM Voltage - 1.35V
DRAM Voltage - 1.65V
CPU Differential Amplitude - 800mV

vai col nuovo bios allora ci guadagni di qualke volt e così ti scendono anche le temp ;)

evileon
16-02-2009, 17:10
Strano cmq che un produttore come be quient ( io possiedo la versione 1000w) si lasci passare questi banali e fastidiosi errori di costruzione. Cmq io per tenerlo stabile metto quasi tutto al minimo tranne il voltaggio alla cpu 1v e il qpi/dram 1.22 +o- le temperature adoro averle il più basso possibile cpu 25 nb 41 sb 42 con ventole standart tutto ad aria. In estate tutto a liquido

anche produttori come cooler master e tragan hanno questo problema su alcuni modelli, che io sappia gli unici che non fanno una piega sono la nuova serie di Enermax e Silverstone

mastrobutti
16-02-2009, 17:32

Aggiungo che ho fatto prove anche con una sola scheda video e con un solo banco di ram. L'alimentatore è un Enermax Galaxy da 850Watt che ha funzionato sempre bene.

Non offenderti per la mia domanda, ma che bios usi?

Diobrando_21
16-02-2009, 17:41
Si ma non ci avevi scritto niente e pensavo ti fossi sbagliato.:boh:
Rimandami.;)

mah strano :boh:...vebbé cmq mi avevi chiesto la frequenza che volevo raggiungere, ricordi?

Io andrei sui 4 ghz ma non so se la mia cpu li regge...come si può fare? Partiamo da un 3.5ghz e vediamo come si comporta?

Aspetto vostri consigli ragazzi...grazie ;)

Diobrando_21
16-02-2009, 18:08
guarda un banale 20x175 con alimentazione a partire da 1.3v a scendere, vedi come và poi sistemiamo le ram ;)

Evi io ti ringrazio però il mio problema non era fare la moltiplicazione :ciapet: :D ...

dai veramente, il mio problema era impostare tutti gli altri settagi...

Dram Voltage =
PCIE Frequency =
CPU PLL Voltage =
Intel Turbo Mode =
Cpu Ratio Setting =
Dram Frequency =
Uncore Frequency =
QPI/DRAM Core Voltage =
AI Overclock Tuner =
BCLK Frequency =
CPU Voltage =
CPU Differential Amplitude =
APCI 2 =

che poi non sono altro che le voci riportate nella tua guida solamente settate per i 4 ghz...fatemi sapere ciao ;)

aaasssdddfffggg
16-02-2009, 19:45
anche produttori come cooler master e tragan hanno questo problema su alcuni modelli, che io sappia gli unici che non fanno una piega sono la nuova serie di Enermax e Silverstone

Puoi dirlo forte Evileon.La qualità si paga specie in questo settore degli Ali.:D

mastrobutti
16-02-2009, 20:27
Puoi dirlo forte Evileon.La qualità si paga specie in questo settore degli Ali.:D

Tagan non lo consigliate? Modelli fascia alta si intende.

sgksgk
16-02-2009, 20:52

Io ce l'ho e non ho trovato nessun problema (il mio cmq è un 1300 W, il modello di punta).
Sui +12v ha oltre 90A.

lor68pdit
16-02-2009, 21:06

Io invece ho il Tagan 1100 e va a pennello. Al contrario del Galaxy 1000 DXX.

NOOB4EVER
16-02-2009, 21:25

Io ce l'ho e non ho trovato nessun problema (il mio cmq è un 1300 W, il modello di punta).
Sui +12v ha oltre 90A.

procio a 4200 con 1,3 e vga straoccate per un test al mio ali,sappi che con un 900 Tagan Tieni tranquillo tranquillissimo un triple sli di GTX280 straoccate e core i7 overcloccato e un impiantino a liquido bello tosto,quindi che dire,non metto in dubbio che la qualita' si paghi anzi,sono il primo,ma per i soldi che costa e' un grandissimo prodotto che ha dimostrato di andare ben oltre le aspettative ;)

evileon
16-02-2009, 21:42

Hai visto il nuovo Enermax REVOLUTION85+ 1050W Modulare?

http://www.modster-pc.co.nz/shop/images/4951-33112411.jpg

http://xtreview.com/images/Enermax%20revolution85%20plus%20.jpg

non so se prendere questo oppure il tuo Silver :(

evileon
16-02-2009, 21:44
Sui +12v ha oltre 90A.

Io infatti ho scritto ke non capita sempre e che è stato riscontrato raramente ;)

aaasssdddfffggg
16-02-2009, 21:53

Se ne parla bene ma per quanto mi riguada e qui lo sottolineo di nuovo, io gli alimentatori SILVERSTONE non li cambio con nessun altra marca.Il DECATHLON 1200 (uno dei pochissimi a supportare pienamente le specifiche ATX 12V 2.3)o lo stesso ZEUS 1200 e OLYMPIA 1200 sono roba di primissima scelta.Il top del top per intenderci.L'erogazione dei voltaggi e la precisione "chirurgica"degli amperaggi hanno fatto di questi modelli la scelta migliore anche da parte dei più noti team specializzati per le gare mondiali di overclock.;)

Davide2345
16-02-2009, 22:01
vai col nuovo bios allora ci guadagni di qualke volt e così ti scendono anche le temp ;)

:mad: :mad: ci guadagno qualche volt?:mad: non manteva piu l'overclock con quei voltaggi e per stare un poco stabile e dico POCO a Vcore 1.39 :mad: sono tornato a 903 :muro:

evileon
16-02-2009, 22:12
:mad: :mad: ci guadagno qualche volt?:mad: non manteva piu l'overclock con quei voltaggi e per stare un poco stabile e dico POCO a Vcore 1.39 :mad: sono tornato a 903 :muro:

azz sei il primo :eek:

I soliti sospetti
16-02-2009, 22:13
mah strano :boh:...vebbé cmq mi avevi chiesto la frequenza che volevo raggiungere, ricordi?

Io andrei sui 4 ghz ma non so se la mia cpu li regge...come si può fare? Partiamo da un 3.5ghz e vediamo come si comporta?

Aspetto vostri consigli ragazzi...grazie ;)

prova un 200x20 come la guida di @evilon e poi si lima il tutto. ;)

I soliti sospetti
16-02-2009, 22:14
azz sei il primo :eek:
No... il secondo!:rolleyes:

mastrobutti
16-02-2009, 23:35

A me questo ali ispira tanto.... In amperaggi è superiore al mio tagan.... ci faccio un serio serio pensiero.

Diobrando_21
17-02-2009, 00:35
prova un 200x20 come la guida di @evilon e poi si lima il tutto. ;)

subito a 4ghz? e non c'è rischio che se la cpu non li regge brucio qualcosa?

aquistar
17-02-2009, 00:39

Scusa se ti dico questo ma ero preoccupato quando ho visto i tuoi settaggi e il Vcore che prima hai detto a 1,35 !! Dicevo beato lui!!!
Io ho trovato stabilità a 1,36 v a 4009 Mhz (Bios 1104) ma ogni volta che mando linx per fare il test di stabilità sudo freddo!! come si fà a testare un procio che con linx và a toccare 88°!! Il test l'ho passato ma ho paura di farlo fuori!! Come fate i test di stabilità a 4Ghz con dissipatore ad aria!! altri programmi meno invasivi ma comunque affidabili?

aquistar
17-02-2009, 00:47
A me questo ali ispira tanto.... In amperaggi è superiore al mio tagan.... ci faccio un serio serio pensiero.

Scusa se pensi di posizionare questo ali sul fondo del case, lo sconsiglio, pensaci e la risposta la trovi da solo.

aquistar
17-02-2009, 02:15

Vedo che non sono l'unico sveglio a questora, smanettiamo sulla rampage!;)

Diobrando_21
17-02-2009, 09:09
Vedo che non sono l'unico sveglio a questora, smanettiamo sulla rampage!;)

io smanetterei volentieri :D ...ma vorrei essere sicuro di quello che faccio, non voglio rischiare di rompere qualcosa...ecco perché confido in un aiuto dei più esperti :D

nevada
17-02-2009, 11:09
Originariamente inviato da nevada

Non offenderti per la mia domanda, ma che bios usi?

Non penso che ti riferisci alla versione visto che l'avevo scritta (cmq per ribadire ho su la 1104)
Intendi forse se uso il bios1 o il bios2? In tal caso la risposta è il bios1...
Vuoi dire che sbaglio in questo? (cos'è, un errore da mega niubbo?)
In ogni caso dopo i primi problemi, per non avere dubbi sul fatto che usasse impostazioni diverse, ho fatto anche un bios flashback dal bios1 al bios2, percui sono identici.

aquistar
17-02-2009, 13:33
io smanetterei volentieri :D ...ma vorrei essere sicuro di quello che faccio, non voglio rischiare di rompere qualcosa...ecco perché confido in un aiuto dei più esperti :D

Non sono un esperto ma se posso aiutarti ti dirò solo le cose che con certezza non ti creeranno problemi

Diobrando_21
17-02-2009, 14:00
Non sono un esperto ma se posso aiutarti ti dirò solo le cose che con certezza non ti creeranno problemi

beh grazie...diciamo ke essendo alle prime armi nn vorrei spingere la cpu al limite, nn m sembra il caso anke xké nn ne conosco i limiti...quindi volevo fare un oc come il tuo 3.4-3.5 ghz, ho preso come riferimento la guida d evileon ma i settaggi sono x 4 ghz...quindi oltre ad abbassare il clock d base dovrei toccare anke altri valori ma quali? E in ke misura?

Aiutatemi voi sennò da solo nn combinerò nulla...

I soliti sospetti
17-02-2009, 17:10
Oltre al fatto che se superi il limite di temperature il processore va in protezione ma poi con 1.35v non succede nulla e se non bastano i voltaggi non ti parte e torni nel bios.
Se vuoi essere tranquillo però fai un 200x18 e imposti 1.25v e cerchi un primo riferimento.;)
Scusa se ti dico questo ma ero preoccupato quando ho visto i tuoi settaggi e il Vcore che prima hai detto a 1,35 !! Dicevo beato lui!!!
Io ho trovato stabilità a 1,36 v a 4009 Mhz (Bios 1104) ma ogni volta che mando linx per fare il test di stabilità sudo freddo!! come si fà a testare un procio che con linx và a toccare 88°!! Il test l'ho passato ma ho paura di farlo fuori!! Come fate i test di stabilità a 4Ghz con dissipatore ad aria!! altri programmi meno invasivi ma comunque affidabili?
Ad aria ci si riesce a stare sui 70/75° ma bisogna lavorarci su controllando planarità/contatto del dissy... usare ventole con una buona portata d'aria e pressione statica e affinare i flussi nel case.
Cmq 88° per me in daily sono un po' tantini e non andrei oltre gli 80° in full con Linx.:)

evileon
17-02-2009, 17:26
Oltre al fatto che se superi il limite di temperature il processore va in protezione ma poi con 1.35v non succede nulla e se non bastano i voltaggi non ti parte e torni nel bios.
Se vuoi essere tranquillo però fai un 200x18 e imposti 1.25v e cerchi un primo riferimento.;)

Ad aria ci si riesce a stare sui 70/75° ma bisogna lavorarci su controllando planarità/contatto del dissy... usare ventole con una buona portata d'aria e pressione statica e affinare i flussi nel case.
Cmq 88° per me in daily sono un po' tantini e non andrei oltre gli 80° in full con Linx.:)

quoto in parte, nn capisco questo luogo comune che si viene a creare, Linx come qualsiasi altro stress test mette la cpu in condizioni di calcolo estreme, condizioni che sicuramente in un uso quotidiano non sono riproducibili percui io più che sulle temperature di linx mi baserei sulle temperature che si hanno dopo un 3dmark o un cinebench. Ad esempio io in full con linx ho 75°, in idle stò sui 40-45 e dopo una sessione di gioco arrivo al max a 50, temperature che ad ogni modo non sono assolutamente rischiose ;)

Diobrando_21
17-02-2009, 17:31

gli altri settaggi li metto come la guida o li lascio su auto?

Diobrando_21
17-02-2009, 17:34
quoto in parte, nn capisco questo luogo comune che si viene a creare, Linx come qualsiasi altro stress test mette la cpu in condizioni di calcolo estreme, condizioni che sicuramente in un uso quotidiano non sono riproducibili percui io più che sulle temperature di linx mi baserei sulle temperature che si hanno dopo un 3dmark o un cinebench. Ad esempio io in full con linx ho 75°, in idle stò sui 40-45 e dopo una sessione di gioco arrivo al max a 50, temperature che ad ogni modo non sono assolutamente rischiose ;)
qual'è il limite d temp x un 920?

mister-x
17-02-2009, 17:39
qual'è il limite d temp x un 920?

100°C

mastrobutti
17-02-2009, 19:00
Scusa se pensi di posizionare questo ali sul fondo del case, lo sconsiglio, pensaci e la risposta la trovi da solo.

Mi sono risposto, però pensavo di cambiasre anche il case, questo cosmos non mi soddisfa: ho puntato un Silverstone, e lì l'ali va in alto.

aaasssdddfffggg
17-02-2009, 19:39

Quoto completamente.Prendete come riferimento la temperatura dopo una sessione al 3DMARK vantage.E' quella la temeperatura che dovete fare più affidamento per il vostro daily.Le temp che ottenete sotto linx sono casi estremi che li ritroverete solo e soltanto quanto risparerete una sessione di Linx appunto!;)

I soliti sospetti
17-02-2009, 22:11

Quoto completamente.Prendete come riferimento la temperatura dopo una sessione al 3DMARK vantage.E' quella la temeperatura che dovete fare più affidamento per il vostro daily.Le temp che ottenete sotto linx sono casi estremi che li ritroverete solo e soltanto quanto risparerete una sessione di Linx appunto!;)

Assolutamente d'accordo figuriamoci... il mio era un ragionamento del tutto canonico ma poi nell'uso quotidiano ovvio che non si vedono mai i 60° circa anche se facendo del rendering pesante, non dico che si arriva alle temp di Linx ma si sale notevolmente e io per puro gusto di fare test ho visto temperature prossime ai 68° dopo molte ore. :)

I soliti sospetti
17-02-2009, 22:15
Mi sono risposto, però pensavo di cambiasre anche il case, questo cosmos non mi soddisfa: ho puntato un Silverstone, e lì l'ali va in alto.
Mi permetto di consigliarti il Raven della Silverstone se non sei un "purista dell'alluminio" perché ritengo che abbia delle soluzioni innovative notevoli e tra l'altro supporta lo standard E-ATX della nostra mobo.
Monta l'ali in basso ma ti assicuro che quello é un beneficio visto nel contesto della disposizione di quel cabinet.:)
Guarda qui (http://www.coolingtechnique.com/news/48-case/315-silverstone-raven-video.html) ;)

ekerazha
17-02-2009, 22:27
Mi permetto di consigliarti il Raven della Silverstone se non sei un "purista dell'alluminio" perché ritengo che abbia delle soluzioni innovative notevoli e tra l'altro supporta lo standard E-ATX della nostra mobo.
Monta l'ali in basso ma ti assicuro che quello é un beneficio visto nel contesto della disposizione di quel cabinet.:)
Guarda qui (http://www.coolingtechnique.com/news/48-case/315-silverstone-raven-video.html) ;)

In realtà questa scheda madre non è una E-ATX vera è propria, è semplicemente più lunga di un paio di centimetri rispetto ad una ATX standard, infatti è possibile che stia anche in case non E-ATX (ovviamente bisogna accertare che quel paio di cm in più non sia un problema).

Diobrando_21
18-02-2009, 01:17
scusate ragazzi se faccio un clear cmos prima di aggiornare a l'ultimo bios, cancello tutte le impostazioni del bios vero? soprattutto cancello anche le impostazioni del raid0?

aquistar
18-02-2009, 01:30
100°C

Ti chiedo se è già un buon inizio per un procio, visto che son riuscito senza nesuno sforzo a fare il boot a 4,4 Ghz e in questo momento ti sto scrivendo temperatura core 36°

Diobrando_21
18-02-2009, 01:43
Ti chiedo se è già un buon inizio per un procio, visto che son riuscito senza nesuno sforzo a fare il boot a 4,4 Ghz e in questo momento ti sto scrivendo temperatura core 36°

stai a 4.4 ghz? :eek:

aquistar
18-02-2009, 02:37

Non oso fare test di stabilità perchè sicuramente farei un bel crash!!!

aquistar
18-02-2009, 02:38

A proposito sei riuscito a ottenere i Ghz che volevi?

aquistar
18-02-2009, 02:44

Esattamente in questo momento che ti sto scrivendo sono a 4410 Mhz (Sicuramente instabile, quindi non oso fare test) con 1,59volt Vcore drambusvoltage 1,65v. qpi/dram 1,35v bclk 210, turbo inserito. temperatura cpu 44°

Diobrando_21
18-02-2009, 02:46
ancora non ho provato, il punto è questo...prima di passare all'oc devo aggiornare all'ultimo firmware e mi è stato consigliato di fare un clear cmos...solo che se procedo mi riporeta a default il bios giusto? anche le impostazioni del raid0?

Diobrando_21
18-02-2009, 02:48
Esattamente in questo momento che ti sto scrivendo sono a 4410 Mhz (Sicuramente instabile, quindi non oso fare test) con 1,59volt Vcore drambusvoltage 1,65v. qpi/dram 1,35v bclk 210, turbo inserito. temperatura cpu 44°

ottimo, ma non è troppo per il daily?

aquistar
18-02-2009, 03:06
ottimo, ma non è troppo per il daily?

Certamente che è troppo è stata solo una prova ora devo darmi una calmata e resto tranquillo a 3400 Mhz da firma.
Certe frequenze non hanno alcun senso quando riusciamo a malappena a sfruttare solo in parte questi proci con gli attuali programmi.

Riguardo al raid non dovrebbe comportare alcun cambiamento, mentre il bios tornerà con impostazioni di fabbrica.

Diobrando_21
18-02-2009, 03:21
Certamente che è troppo è stata solo una prova ora devo darmi una calmata e resto tranquillo a 3400 Mhz da firma.
Certe frequenze non hanno alcun senso quando riusciamo a malappena a sfruttare solo in parte questi proci con gli attuali programmi.

Riguardo al raid non dovrebbe comportare alcun cambiamento, mentre il bios tornerà con impostazioni di fabbrica.
quindi si resettano solo le impostazioni oc? (che poi io non ho ancora cambiato)

NOOB4EVER
18-02-2009, 06:00
Ragazzi scusate il mega OT ma ho bisogno di un -MEGA-CONSIGLIO DA VOI

per giocare mi consigliate il mio monitor o questo : LE37A656A1F ?????????

aiutatemi perche ho avuto l'opportunita di averlo a pochi soldi e non ne conosco nulla di monitor ,questo e' una tv,voi che ne pensate???

I soliti sospetti
18-02-2009, 07:17
In realtà questa scheda madre non è una E-ATX vera è propria, è semplicemente più lunga di un paio di centimetri rispetto ad una ATX standard, infatti è possibile che stia anche in case non E-ATX (ovviamente bisogna accertare che quel paio di cm in più non sia un problema).
Hai ragione... il problema da quello che ho visto si é posto per i connettori sata nel senso che essendo laterali, se non c'é spazio si rischia di non riuscire a montarli.
Ragazzi scusate il mega OT ma ho bisogno di un -MEGA-CONSIGLIO DA VOI

per giocare mi consigliate il mio monitor o questo : LE37A656A1F ?????????

aiutatemi perche ho avuto l'opportunita di averlo a pochi soldi e non ne conosco nulla di monitor ,questo e' una tv,voi che ne pensate???
E' un buon monitor/tv... se lo paghi un buon prezzo io lo prenderei.;)

Diobrando_21
18-02-2009, 09:13

gli altri settaggi li metto come la guida o li lascio su auto?

sgksgk
18-02-2009, 12:33

Quando hai un secondo puoi postare la config. per 3400 che usi.
Sia di voltaggi (quelli che non hai su auto, per il NB e SB come ti comporti ? auto ?) che di frequenze e impostazioni CPU (ciò che tieni enable o disable).
Grazie :)

NOOB4EVER
18-02-2009, 15:36
Hai ragione... il problema da quello che ho visto si é posto per i connettori sata nel senso che essendo laterali, se non c'é spazio si rischia di non riuscire a montarli.

E' un buon monitor/tv... se lo paghi un buon prezzo io lo prenderei.;)
pero' me ne han propostro uno sempre samsung serie 6 col pannello a 100 hz che penso sia meglio sempre allo stesso presso cioe 550 prenderoì questo qui spero solo che non habbia problemi,lol

grazie mille sospetti :)

FINE OT

lucas.
19-02-2009, 13:33
1 curiosità
queste
ddr DDR3 1866Mhz PC15000 6GB CORSAIR DOMINATOR su questa scheda si sente tanto la differenza fra le

DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator ?

Diobrando_21
19-02-2009, 13:49
scusate ragazzi perché 3dmark vantage non mi da il risultato complessivo?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090219134530_3dmark.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090219134530_3dmark.jpg)

Mentre cosa ne pensate per il CPU/GPU score? Considerate che ho eseguito il test ha frequenze default, 1080p, dettagli extreme...sono nella norma? fatemi sapere ciao ;)

lor68pdit
19-02-2009, 13:53
1 curiosità
queste
ddr DDR3 1866Mhz PC15000 6GB CORSAIR DOMINATOR su questa scheda si sente tanto la differenza fra le

DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator ?

Dipende dal bclk che usi. Se fai un 200x20 (4Ghz) vanno bene anche le 1600 perchè le 1866 le avresti alla stessa frequenza.

Davide2345
19-02-2009, 16:28
ragazzi ho trovato a buon prezzo un altro kit di ram dominator sempre 3x2 che dite ne metto altre tre cosi mi porto a 12gb di ram, si noterebbe un po di miglioramento prestazionale e poi volevo provare anche io un oc a 4,4ghz ma ke divisore dovrei mettere alle ram?:confused: grazie

Diobrando_21
19-02-2009, 16:49
ciao ho provato questi settaggi ma il sistema non parte se faccio 200x20

Dram Voltage = 1.65 (come da specifica)
PCIE Frequency =100
CPU PLL Voltage = 1.81
Intel Turbo Mode = disable
Cpu Ratio Setting = 20x
Dram Frequency = 1600 (se hai quelle)
Uncore Frequency = 3200
QPI Frequency = 7200
QPI/DRAM Core Voltage = 1.35 (dalla guida di evileon)
AI Overclock Tuner = manual
BCLK Frequency = 200
CPU Voltage = 1.35v
CPU Differential Amplitude = auto
APCI 2 = enable
spread spectrum=disable
C1E=disable
loadline calibration=enable

...ho provato anche 180x20 con ram settate al minimo impostabile, parte va tutto bene, 3dmark vantage lo supera, ho giocato mezz'ora a crysis ed tutto è andato liscio...

...ma se faccio il sensor test con realtemp associato a prime95 mi da schermata blu...

cosa devo fare per ottenere un sistema stabile?

mastrobutti
19-02-2009, 17:43
ciao ho provato questi settaggi ma il sistema non parte se faccio 200x20

Dram Voltage = 1.65 (come da specifica)
PCIE Frequency =100
CPU PLL Voltage = 1.81
Intel Turbo Mode = disable
Cpu Ratio Setting = 20x
Dram Frequency = 1600 (se hai quelle)
Uncore Frequency = 3200
QPI Frequency = 7200
QPI/DRAM Core Voltage = 1.35 (dalla guida di evileon)
AI Overclock Tuner = manual
BCLK Frequency = 200
CPU Voltage = 1.35v
CPU Differential Amplitude = auto
APCI 2 = enable
spread spectrum=disable
C1E=disable
loadline calibration=enable

...ho provato anche 180x20 con ram settate al minimo impostabile, parte va tutto bene, 3dmark vantage lo supera, ho giocato mezz'ora a crysis ed tutto è andato liscio...

...ma se faccio il sensor test con realtemp associato a prime95 mi da schermata blu...

cosa devo fare per ottenere un sistema stabile?

In effetti anche a me a volte da schermate blu, e a volte lo supera: ci sto cozzando ancora contro, però in tutti i giochi non mi è mai crashato per fortuna.

NOOB4EVER
19-02-2009, 19:25
In effetti anche a me a volte da schermate blu, e a volte lo supera: ci sto cozzando ancora contro, però in tutti i giochi non mi è mai crashato per fortuna.

mettete il molti della cpu a 19 vedrete che e' stabile a 3800 anche con1,16-1,18 Vcore Qpi a 1,24-1,26 Vdram 1,55 e il resto al minimo a parte ioh a 1,16 ;)

Luca

mastrobutti
19-02-2009, 19:33
mettete il molti della cpu a 19 vedrete che e' stabile a 3800 anche con1,16-1,18 Vcore Qpi a 1,24-1,26 Vdram 1,55 e il resto al minimo a parte ioh a 1,16 ;)

Luca

A 3,8 ero già stabile, volevo tenerlo a 4. Anche se a prestissimo passo al 965, quindi non sto a rompermi più di tanto per passare i test.
Non capisco perchè con stessa mobo, stesso procio,stesse impostazioni, stesso bios e volte stesse ram, c'è chi sta stabile e chi no.
Può dipendere in parte dall'ali, ma qui molti hanno ali top di gamma.

Diobrando_21
19-02-2009, 19:35

Luca

ok provo...ma invece per le ram? io vorrei metterle a 1600mhz 8-8-8-24 come faccio?

nei giochi nemmeno a me...sicuramente è qualche valore da impostare...

NOOB4EVER
19-02-2009, 20:23
ok provo...ma invece per le ram? io vorrei metterle a 1600mhz 8-8-8-24 come faccio?

nei giochi nemmeno a me...sicuramente è qualche valore da impostare...

le setti a 1600 semplice :)

NOOB4EVER
19-02-2009, 20:24
A 3,8 ero già stabile, volevo tenerlo a 4. Anche se a prestissimo passo al 965, quindi non sto a rompermi più di tanto per passare i test.
Non capisco perchè con stessa mobo, stesso procio,stesse impostazioni, stesso bios e volte stesse ram, c'è chi sta stabile e chi no.
Può dipendere in parte dall'ali, ma qui molti hanno ali top di gamma.

passi al 965 perche non riesci a salire oltre? :eek:

Diobrando_21
19-02-2009, 20:26
le setti a 1600 semplice :)

si quindi devo mettere per forza bclk a 200, giusto? E per i Timings? Quali sono i valori da impostare?

Davide2345
19-02-2009, 20:27
ragazzi ho trovato a buon prezzo un altro kit di ram dominator sempre 3x2 che dite ne metto altre tre cosi mi porto a 12gb di ram, si noterebbe un po di miglioramento prestazionale e poi volevo provare anche io un oc a 4,4ghz ma ke divisore dovrei mettere alle ram?:confused: grazie

up

mastrobutti
19-02-2009, 20:35
passi al 965 perche non riesci a salire oltre? :eek:

Con il 965 si hanno più margini di overclock. Anche se a questo punto mi converrebbe aspettare direttamente il 975.

Diobrando_21
19-02-2009, 20:45

Luca

nulla...non va solo con le impostazioni che ho postato sopra come abbasso vcore o aumento il bclk non parte più...aiutooo!!!

ekerazha
19-02-2009, 21:08
Qualcuno con questa scheda è riuscito a rimanere stabile ad aria con un 920 a 200 Mhz x 20 = 4 Ghz ?

Diobrando_21
19-02-2009, 21:12
Qualcuno con questa scheda è riuscito a rimanere stabile ad aria con un 920 a 200 Mhz x 20 = 4 Ghz ?

a me appena salgo con il bclk oltre 180 comincia a sbarellare...200 non parte proprio...sicuramente è la mia inesperienza ma non so dove andare a sbattere la testa...il mio max ora è stato 180x20 vcore 1.35 tutti gli altri settaggi se ti va di darmi un aiuto li trovi sopra, grazie :cry:

NOOB4EVER
19-02-2009, 22:18

manco a liquido XD

Davide2345
19-02-2009, 22:25
manco a liquido XD

io si a 4ghz all'aria ;) mi potete rispondere alla domanda

Diobrando_21
19-02-2009, 22:35
manco a liquido XD

come mai appena aumento il bclk oltre i 180x20 il pc non si avvia, più?

NOOB4EVER
20-02-2009, 01:17
up

no se non fai lavori professionali pesanti imho sono inutili,6 bastano e avanzano :)

Diobrando_21
20-02-2009, 01:21
no se non fai lavori professionali pesanti imho sono inutili,6 bastano e avanzano :)scusa Noob perché il pc mi parte fino a 180x20 ma come aumento il BCLK non si avvia più?

wolfnyght
20-02-2009, 02:19
io fino a 205x20 rocco solid hihi

ma ho notato che con molti x21 il procio gode ;)

difatti scrivo a 4100mhz asd con molti x21

domani mattina smonto il 920 che ho adesso(và dal suo nuovo padrone)

vediamo la prossima infornata di 920 cme andrà :)

ps chiederà un pelo di v-core in più per i 4giga rocco solid ma azz se sale questo bimboe come scalda poco rispetto ai moltissimi che mi son passati per le mani hihih

comunque sia,per me un buon compromesso da daily,con le kingstone 2000 c9 e questa mobo è usar il 2:8 con le ram a 7 7 7 20 1t 1,65v mi tengo il v-pqi a 1,35v e sto tranquillo senza rogne....

bel bios il 1001 posso confermare che và bene(ma devo dar uno step di v-core in più da bios dato che come voltaggi reali (tested)dà meno a parità di v-core impostato da bios )

allora sto bios nuovo uscito in sti giorni

viaggia o dà rogne mostruose?

(nel primo bios mi tengo stretto il vecchissimo 503 ;) )

comunque sia adesos che la uso da un pò

posso solo dire che questa mobo è veramente una GRANDE ASUS

rognosetta ma non troppo se hai i componenti giusti

e divoratrice di vga

ps da dei test che ho fatto usando il pcxpress x8 di questa mobo assieme al pcxpress x16 non è che si perda tanto nei 3d rispetto ad un x16 x16

percui anche la mobo lavora bene sul terzo slot pcxpress:oink:

NOOB4EVER
20-02-2009, 06:29
con un po di fatica data l'esperienza eccomi rocco anche io a 4005 mentre scrivo e primeggio insieme a 210X19 @ 1,27 e qpi@ 1,32 ram a 1690 9-9-9-24@1,58 ,sono felice come una pasqua e concordo con Wolfnyght sul fatto della qualita sia del 1001 che ho su tuttora che della qualita' generale della mobo,per non parlare appunto del fatto che si mangia letteralmente le vga e le spara sulla luna ,ora sono sui 35000 in vantage e ho le vga ancora ad aria...quindi che dire,grande r@mpage e complimenti ad Asus per il prodotto :)

sotto coi test e vediamo dove arrivo , non pretendo nulla solo un buon daily setting bello performante ma nulla di esagerato,non intendo superare l' 1,3 di Vcore ...certo che sti proci salgono un sacco con pochissima tensione,son proprio favolosi :)

kirk0101
20-02-2009, 11:07
io fino a 205x20 rocco solid hihi

ma ho notato che con molti x21 il procio gode ;)

difatti scrivo a 4100mhz asd con molti x21

domani mattina smonto il 920 che ho adesso(và dal suo nuovo padrone)

vediamo la prossima infornata di 920 cme andrà :)

ps chiederà un pelo di v-core in più per i 4giga rocco solid ma azz se sale questo bimboe come scalda poco rispetto ai moltissimi che mi son passati per le mani hihih

comunque sia,per me un buon compromesso da daily,con le kingstone 2000 c9 e questa mobo è usar il 2:8 con le ram a 7 7 7 20 1t 1,65v mi tengo il v-pqi a 1,35v e sto tranquillo senza rogne....

bel bios il 1001 posso confermare che và bene(ma devo dar uno step di v-core in più da bios dato che come voltaggi reali (tested)dà meno a parità di v-core impostato da bios )

allora sto bios nuovo uscito in sti giorni

viaggia o dà rogne mostruose?

(nel primo bios mi tengo stretto il vecchissimo 503 ;) )

comunque sia adesos che la uso da un pò

posso solo dire che questa mobo è veramente una GRANDE ASUS

rognosetta ma non troppo se hai i componenti giusti

e divoratrice di vga

ps da dei test che ho fatto usando il pcxpress x8 di questa mobo assieme al pcxpress x16 non è che si perda tanto nei 3d rispetto ad un x16 x16

percui anche la mobo lavora bene sul terzo slot pcxpress:oink:

Ciao, scusami leggevo che adotti il moltiplicatore a 21, ma overclokki dall'utility asus, non da BIOS giusto?

ciao e grazie

Diobrando_21
20-02-2009, 13:13
ragazzi scusate mi serve proprio un aiuto :cry: ...il mio problema è il BCLK; ovvero come salgo il pc non parte più. es: se io faccio un 180x20=3600 va bene, ma se faccio 200x18= sempre 3600 il pc non parte.

Da cosa dipende? Possibile che devo aumentare vcore oltre 1.35?

Eppure qui c'è gente che ha un vcore più basso e sta a 3,8/4 ghz...Quali parametri mi conviene cambiare? Fatemi sapere, grazie

kirk0101
20-02-2009, 14:07
ragazzi scusate mi serve proprio un aiuto :cry: ...il mio problema è il BCLK; ovvero come salgo il pc non parte più. es: se io faccio un 180x20=3600 va bene, ma se faccio 200x18= sempre 3600 il pc non parte.

Da cosa dipende? Possibile che devo aumentare vcore oltre 1.35?

Eppure qui c'è gente che ha un vcore più basso e sta a 3,8/4 ghz...Quali parametri mi conviene cambiare? Fatemi sapere, grazie

Prova così, io sono stabile a 3,8 con bios 1101

CPU ratio: 19
BCLK Freq.: 200
PCIE: 101
loadline calibration: Enable
CPU diff. amplitude: 800
CPU voltage: 1.20
CPU PLL voltage: 1.88
QPI/DRAM voltage: 1.26
IOH voltage: 1.27
ICH voltage: 1.27
DRAM bus voltage: 1.60
APCI 2: Enable
tutto il resto in AUTO

se non sei stabile tieni come sopra ma prova:
CPU voltage: aumentala fino a 1.30 e poi provi a riscendere
QPI/DRAM voltage: puoi arrivare tranquillamente fino a 1.40
DRAM bus voltage: 1.65

facci sapere
ciao

Diobrando_21
20-02-2009, 14:21
grazie ora provo...ti faccio sapere

Diobrando_21
20-02-2009, 14:41
Prova così, io sono stabile a 3,8 con bios 1101

CPU ratio: 19
BCLK Freq.: 200
PCIE: 101
loadline calibration: Enable
CPU diff. amplitude: 800
CPU voltage: 1.20
QPI/DRAM voltage: 1.26
IOH voltage: 1.27
ICH voltage: 1.27
DRAM bus voltage: 1.60
APCI 2: Enable
tutto il resto in AUTO

se non sei stabile tieni come sopra ma prova:
CPU voltage: aumentala fino a 1.30 e poi provi a riscendere
QPI/DRAM voltage: puoi arrivare tranquillamente fino a 1.40

facci sapere
ciao

nulla non va...sono arrivato fino a

CPU voltage: 1.35
QPI/DRAM voltage: 1.35

quindi? :cry:

kirk0101
20-02-2009, 14:45
nulla non va...sono arrivato fino a

CPU voltage: 1.35
QPI/DRAM voltage: 1.35

quindi? :cry:

prova con QPI/DRAM voltage: 1.40

che strano però... ma dove va in crash? cmq. prova con 1.40 di QPI, versione del bios?

Diobrando_21
20-02-2009, 14:55
prova con QPI/DRAM voltage: 1.40

che strano però... ma dove va in crash? cmq. prova con 1.40 di QPI, versione del bios?

ora provo...

cmq...in pratica non si avvia proprio, non bippa, il nulla...la tv mi dice segnale assente, Tweakit dice "Locked" e li rimane...devo spegnere e riaccendere e all'avvio mi dice "overclock failed!", premere f1 per tornare nel bios o f2 per resettare le impostazioni...

ver. bios 1104 (non è che è proprio questa versione?)

Diobrando_21
20-02-2009, 15:01
cmq nemmeno con QPI 1.40...

un'ultima prova si può fare con Vcore a 1.40? o è rischioso?

kirk0101
20-02-2009, 15:01
ora provo...

cmq...in pratica non si avvia proprio, non bippa, il nulla...la tv mi dice segnale assente, Tweakit dice "Locked" e li rimane...devo spegnere e riaccendere e all'avvio mi dice "overclock failed!", premere f1 per tornare nel bios o f2 per resettare le impostazioni...

ver. bios 1104 (non è che è proprio questa versione?)

rimetti la 1001 e riprova i miei settaggi, prima quelli bassi (vCore a 1,20) e poi l'altro a 1,30.... 'zzo...deve andare :D

prova

kirk0101
20-02-2009, 15:02
cmq nemmeno con QPI 1.40...

un'ultima prova si può fare con Vcore a 1.40? o è rischioso?

io con vcore 1.40 sono stabile a 4Ghz... rimetti il bios 1001 e riprova

Diobrando_21
20-02-2009, 15:10
io con vcore 1.40 sono stabile a 4Ghz... rimetti il bios 1001 e riprova

ok provo a rimettere il bios precedente...

solo una cosa ma se l'aggiornamento del bios non va a buon fine per qualche motivo che succede? nella peggiore delle ipotesi è possibile risolevere qualunque problema?

kirk0101
20-02-2009, 15:14
ok provo a rimettere il bios precedente...

solo una cosa ma se l'aggiornamento del bios non va a buon fine per qualche motivo che succede? nella peggiore delle ipotesi è possibile risolevere qualunque problema?

si, switch sul secondo bios

Diobrando_21
20-02-2009, 15:19
si, switch sul secondo bios

...e ripristino il primo, giusto?

kirk0101
20-02-2009, 15:27
...e ripristino il primo, giusto?

esatto...

Diobrando_21
20-02-2009, 16:00
rimetti la 1001 e riprova i miei settaggi, prima quelli bassi (vCore a 1,20) e poi l'altro a 1,30.... 'zzo...deve andare :D

prova

ho provato con l'1001 :( :cry: ...non va lo stesso nè con vCore 1.20 nè a 1.30, ma da cosa dipense, forse dalle impostazioni delle ram?

kirk0101
20-02-2009, 16:15
ho provato con l'1001 :( :cry: ...non va lo stesso nè con vCore 1.20 nè a 1.30, ma da cosa dipense, forse dalle impostazioni delle ram?

Cosa vuol dire dalle impostazioni delle ram?

Diobrando_21
20-02-2009, 16:18
Cosa vuol dire dalle impostazioni delle ram?

che ne so! magari c'è qualcosa che non digerisce tipo frequenza, timings boh? io non so più che pensare...dimmi tu

EDIT:

calcola che adesso sono riuscito a far partire 190x20 con vcore 1.35, qpi 1.40, dram 1.65 e cmq si blocca prima di entrare in windows...che ne pensi?

kirk0101
20-02-2009, 17:12
che ne so! magari c'è qualcosa che non digerisce tipo frequenza, timings boh? io non so più che pensare...dimmi tu

EDIT:

calcola che adesso sono riuscito a far partire 190x20 con vcore 1.35, qpi 1.40, dram 1.65 e cmq si blocca prima di entrare in windows...che ne pensi?

guarda, sinceramente non ho altre idee... aspettiamo se qualcuno del forum ha qualche nuova idea... mi dispiace

ciao

kirk0101
20-02-2009, 17:18

EDIT:

prova magari a portare la cpu a 1.40... può essere che necessiti di più tensione la tua...

Diobrando_21
20-02-2009, 17:18
guarda, sinceramente non ho altre idee... aspettiamo se qualcuno del forum ha qualche nuova idea... mi dispiace

ciao

ok aspettiamo :( , grazie cmq

Diobrando_21
20-02-2009, 17:27
prova magari a portare la cpu a 1.40... può essere che necessiti di più tensione la tua...

ma così non sono troppo alti i voltaggi?

kirk0101
20-02-2009, 17:31
ma così non sono troppo alti i voltaggi?

"non sono ancora" troppo alti, fai una prova e vedi se almeno riesce a caricare il s.o., poi si inizia a limare, ma almeno, lo fai partire...anche se 1,40 per 3,8, come ti ho detto prima sono tantini

NOOB4EVER
20-02-2009, 22:52
nuova stabilita' 4200 con turbo attivo Vcore 1,35

http://img262.imageshack.us/img262/6851/lmaolajnlaiililanpaaj8.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=lmaolajnlaiililanpaaj8.jpg)

mister-x
21-02-2009, 00:39

http://img262.imageshack.us/img262/6851/lmaolajnlaiililanpaaj8.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=lmaolajnlaiililanpaaj8.jpg)

Ammazza che punteggio! :eek:
Complimenti davvero!!! ;)

aquistar
21-02-2009, 01:23

Ciao
Chiedevo se puoi darmi il link su dove scaricare Real Temp 2.90 ho provato le varie versioni e tra una e l'altra c'è differenze di 8° :eek:

Diobrando_21
21-02-2009, 05:15
ragazzi scusate mi dite esattamente qual'è e dove si trova la voce del Turbo mode nel bios? non riesco a portare il molti a 21

fabbri.fili
21-02-2009, 10:58
ragazzi scusate mi dite esattamente qual'è e dove si trova la voce del Turbo mode nel bios? non riesco a portare il molti a 21

la voce turbo mode la puoi trovare in cpu configuration e dev'essere abilitata la voce intel speedstep ed avere il molti impostato in auto. il molti a 21X te l'ho porta in automatico

Diobrando_21
21-02-2009, 11:29
la voce turbo mode la puoi trovare in cpu configuration e dev'essere abilitata la voce intel speedstep ed avere il molti impostato in auto. il molti a 21X te l'ho porta in automatico

ho controllato dentro CPU config ma la dicitura esatta è "Intel TM Function", giusto?

E Intel speedstep dove sta? La dicitura esatta? grazie

fabbri.fili
21-02-2009, 13:56
ho controllato dentro CPU config ma la dicitura esatta è "Intel TM Function", giusto?

E Intel speedstep dove sta? La dicitura esatta? grazie

la dicitura è intel speedstep tech e se non imposto il molti in automatico quello di si disabilita automaticamento se non che ti sparisce adesso non ricordo bene, comunque tu imposta il molti in auto e poi vai sotto e vedrai attivata l'opzione intel speedstep tech assieme ad intel turbo mode tech.

wolfnyght
21-02-2009, 15:18
Ciao, scusami leggevo che adotti il moltiplicatore a 21, ma overclokki dall'utility asus, non da BIOS giusto?

ciao e grazie

da bios :)

speedstep attivo e turbo mode attivo

il 19 và bene come molti da daily

il molti x20 fà rognae

il molti x21 il procio rulla che è una bellezza :)

capoz88
21-02-2009, 15:57
Ciao a tutti, in attesa che arrivi la staffa per il wb ho fatto qualche test con il mio nuovo i7 920 box, montato su rampage extreme con 3gb ram corsair dominator 1600 Mhz. Ora sono a 160*20 coè 3200 con ram a 1604 e qpi a 5774, mentre l'uncore è a 3207, il doppio delle ram. Vcore a 1,26, ram a 1,65 e tutti gli altri parametri 2 tacche più su del minimo (ora non li ricordo perfettamente). Premettendo che di ventole nel case non ne ho perchè era tutto a liquido prima del passaggio a i7, tenendo la paratia laterale aperta mi trovo 49-50 gradi in idle e sono arrivato a 80 con 4 sessioni di orthos aperte (ma sarebbe salito di altri 5° di sicuro, ma mi sono fermato). Volevo sapere se le temp. sono nella norma o un po altine considerando il vcore basso. Possibile che il dissi originale con ventola a manetta (2000 giri) sia così pietoso? P.S.: ho sostituito la pasta termica già applicata sul dissi con della artic silver 5, altro per il momento non ho. Grazie mille :D

John Alone
21-02-2009, 16:59
Salve a tutti!
Volevo sapere se con questa mb è possibile gestire due RAID 0 in maniera indipendente (tipo 2 raptor + 2 segate) oppure vedrebbe un RAID 0 di 4 dischi?
E se rimane posto sui connettori sata per un hd di backup e un' unità ottica senza che queste interferiscano col controller.

Grazie.

capoz88
21-02-2009, 19:39
Non so perchè ma il bios 1 della scheda mi da problemi. Se modifico i parametri della cpu quando esco per salvare la mobo si pegne del tutto e riparte da 0 (e per avere 3,2Ghz devo dare 1,15 di vcore). Molte volte dopo il boot si ferma e non carica xp, quindi devo fare dietrofront e ricaricare i parametri di default. :mbe:
Con il bios 2 invece va tutto liscio e sono soddisfatto del risultato:

molti = 20
BCLK = 160, quindi 3,2Ghz
DRAM = 1604
UCLK = 3207
QPI = 5774

Tensioni:
Vcore = 1,04375
Vpll = 1,82917
QPI/DRAM = 1,30000
NB tutti e due a 1,13991
SB tutti e due a 1,53756
VDRAM = 1,6456

Selezionato +800mv su CPU differential amplitude
Turbomode disattivato

Temperature in idle 47°C full 74°C (dissipatore originale, ventola 100%)
NB e SB a 54°C

Secondo voi può andare o c'è qualche cosa da ritoccare?

okorop
21-02-2009, 19:41
da bios :)

speedstep attivo e turbo mode attivo

il 19 và bene come molti da daily

il molti x20 fà rognae

il molti x21 il procio rulla che è una bellezza :)

ma il molti a 21 come lo imposti?

capoz88
21-02-2009, 19:48

Con il turbomode = ON

NOOB4EVER
21-02-2009, 21:10

esattamente cosi',turbo mode on e molty rigorosamente su auto

NOOB4EVER
21-02-2009, 21:22
per quanto riguerda le temperature invece raga state tranquilli anche se vi sembreranno maggiori dei predecessori perche questi mostriciattoli scaldano molto gia di loro,io col wubbo a liquido con questa configurazione e l'Apogee GTZ in full arrivo a 85-87 e cioe' cpu a 4200 turbo on Vcore 1,35 Qpi 1,35...e secondo me gia son troppi visto che non e' caldo fuori...dunque il miglior compromesso l'ho trovato con il mio daily attuale e cioe'

Molty cpu: X19
MEM : 1690
BCLK : 210
Vcore :1,26
Vdramm :1,62
Qpi :1,27

e' stabile sia a 200 x 20 con e senza turbo ma c'e' bisogno di almeno 1,34 al Vcore col molty a 20 quindi in full passo dai 72 del 210 x 19@1,26 agli 85-88 del 200X20 ..quindi dato che in estate piu' o meno avremo temp di 8-12 gradi superiori di media,ritengo il daily use ottimo con le impostazioni a Vcore 1,26 ,oltre come ripeto,imho scaldano un po troppo e forse manco serve arrivare per uso giornaliero/gaming

cmq ottime cpu davvero :)

aquistar
22-02-2009, 00:55
per quanto riguerda le temperature invece raga state tranquilli anche se vi sembreranno maggiori dei predecessori perche questi mostriciattoli scaldano molto gia di loro,io col wubbo a liquido con questa configurazione e l'Apogee GTZ in full arrivo a 85-87 e cioe' cpu a 4200 turbo on Vcore 1,35 Qpi 1,35...e secondo me gia son troppi visto che non e' caldo fuori...dunque il miglior compromesso l'ho trovato con il mio daily attuale e cioe'

Molty cpu: X19
MEM : 1690
BCLK : 210
Vcore :1,26
Vdramm :1,62
Qpi :1,27

e' stabile sia a 200 x 20 con e senza turbo ma c'e' bisogno di almeno 1,34 al Vcore col molty a 20 quindi in full passo dai 72 del 210 x 19@1,26 agli 85-88 del 200X20 ..quindi dato che in estate piu' o meno avremo temp di 8-12 gradi superiori di media,ritengo il daily use ottimo con le impostazioni a Vcore 1,26 ,oltre come ripeto,imho scaldano un po troppo e forse manco serve arrivare per uso giornaliero/gaming

cmq ottime cpu davvero :)

Ottima cpu!
Io ho trovato stabilità a 4010 Mhz con Vcore 1,35 e con linx raggiungo ora temperature di picco di 78° misurate con Real temp 2.70. (Rafreddamento ad aria)
Come avrai visto ho portato la cpu a 4400 Mhz però non ho provato a fare nessun test in quanto sicuramente appena avviavo linx crash.
Per cortesia mi puoi dire con che programma misuri la temp. cpu.
Ho visto che tra le varie versioni di Real Temp c'è differenze di anche 8° :eek: quindi alla fine chissa quale è giusta
Per i valori in tensione intendi quelli del bios vero, o misurati con programma o multimetro digitale collegato alla mobo.

Rsdj
22-02-2009, 01:11
Raga che valori mi consigliati di impostare in "IOH Voltage", "IOH PCIE Voltage", "ICH Voltage" e "ICH PCIE Voltage" con hardware in firma??

Diobrando_21
22-02-2009, 02:51
ragazzi scusate ma perché nel relativo menu, accanto al nome "BIOS 2", c'è scritto anche "Performance"? Cosa sta a significare?

NOOB4EVER
22-02-2009, 04:23
Ottima cpu!
Io ho trovato stabilità a 4010 Mhz con Vcore 1,35 e con linx raggiungo ora temperature di picco di 78° misurate con Real temp 2.70. (Rafreddamento ad aria)
Come avrai visto ho portato la cpu a 4400 Mhz però non ho provato a fare nessun test in quanto sicuramente appena avviavo linx crash.
Ho visto che tra le varie versioni di Real Temp c'è differenze di anche 8° :eek: quindi alla fine chissa quale è giusta
Per i valori in tensione intendi quelli del bios vero, o misurati con programma o multimetro digitale collegato alla mobo.

con realtemp 3.0 sul desk e con everest sulla g15 ,non misuro nulla con le sonde perche ti assicuro che di oc ne capisco poco,quindi lascia stare ,uso cio che usano tutti i comuni mortali credo ,cmq per quanto riguarda la cpu,non credo sia la mia culata dato che di 3 che ne ho testate mi parevano molto allineate tra loro in oc e temp,se vuoi un consiglio se devi tenere un daili ,metti 200x19 a 1,2 e Qpi a 1,25 e il resto al minimo e vai tranqui che gia a 3800 viaggiano da paura ,se poi cerchi i numeri e' un'altra storia,ma se usi il pc per giocare o simili ,imho e' la soluzione migliore ,oltre si sale troppo con le temp,secondo me non proporzionalmente al salire del Vcore,ma non sono in grado di determinarne le cause,quindi...w gli i7 godiamoceli che spaccano davvero ;)

fabbri.fili
22-02-2009, 10:01
Raga che valori mi consigliati di impostare in "IOH Voltage", "IOH PCIE Voltage", "ICH Voltage" e "ICH PCIE Voltage" con hardware in firma??

io li tengo impostati su auto però se proprio vuoi impostarli manualmente dagli il primo valore che ti esce dopo auto

I soliti sospetti
22-02-2009, 10:18
Ottima cpu!
Semplicemente Core Temp ultima versione o Real Temp 3.0 che danno le stesse identiche letture.;)
ragazzi scusate ma perché nel relativo menu, accanto al nome "BIOS 2", c'è scritto anche "Performance"? Cosa sta a significare?
E' semplicemente un nome che gli é stato dato e lo puoi anche cambiare se vuoi.
Ho letto il tuo pvt che mi era sfuggito... che bios utilizzi ora?
Tutto al minimo ;)

I soliti sospetti
22-02-2009, 10:19
io li tengo impostati su auto però se proprio vuoi impostarli manualmente dagli il primo valore che ti esce dopo auto

Le Asus in overclock tendono sempre a overvoltare quindi é sempre consigliato impostare tutto in manuale.:)

NOOB4EVER
22-02-2009, 10:37
Le Asus in overclock tendono sempre a overvoltare quindi é sempre consigliato impostare tutto in manuale.:)

infatti,una volta lasciai su auto il Vdim e me lo ritrovai a 1,74 con le ram in firma,lmao :D

cmq nuova situation daily RS se puo' aiutare qualcuno

Bios 903

molti cpu x 20
bclk 200
turbo disable
ram 1600 9 9 9 24 1t
uncore 3200
Loadline enable
cpu ampli.auto
Vcore 1,31
PLL 1,84
QPI 1,32
IOH 1,16
IOH pci min
ICH 1,1
ICH pci min
Vdim 1,61

spread vari su disable

per ora dopo 50 cicli di linx le temp si assestano ad un max di 87 88 (ke ne dite non son alte con swiftec e mx2?) gradi dopo 30 min di linx,cosi' sono RS piu' che mai,partendo dalla ottima guida che il Gentilissimo Evileon ci ha messo a disposizione e limando un po qui e li' sono sceso di ben 0.03 sul Vcore e non meno sul Qpi ,quindi che dire grazie a tutti per le preziose info e per avermi fatto trovare un buon daily(imho) :)

aggiornamento,il pc si riavivia da solo ora alzo il qpi di nuovo a 134-1,35

NOOB4EVER
22-02-2009, 11:14
X Aquistar : anche a me in full cmq le temp dei primi 2 core sono circa 8 gradi in piu degli altri 2 ,non credo sia un problema e comunque provando a monitorare anche con hwmonitor pro sono inferiori tutti e 4 i core di circa 1-2 gradi rispetto a realtemp :)

fabbri.fili
22-02-2009, 12:37

bè, io ho valori messi al minimo nonstante li imposti in auto, solo tenendo il voltaggio dram auto mi overvolta, forse salendo di frequenza e tenendo i voltaggi in auto; overvolta

I soliti sospetti
22-02-2009, 13:16
Vedo diversi 200x20 stabili (anche se con Vcore più alto del 211x19) con delle OCZ e comincio a credere che forse con quelle ram ci sia una compatibilità maggiore visto che con altre ram molti non tengono il 200x20 con le ram a 1600.
Se mi capitano per le mani le provo.;)
Per i voltaggi... beh... impostarli in manuale non costa niente e non vale la pena rischiare anche un overvolt IMHO :)

I soliti sospetti
22-02-2009, 13:26
Una domanda... qualcuno di voi ha collegato un masterizzatore sata sul connettore nero per capirci? Funziona?

ekerazha
22-02-2009, 13:49
Qualcuno che possiede questa scheda, potrebbe dirmi se gli 8 connettori per le ventole hanno 4 pin o 3 pin (ed eventualmente quali hanno 4 pin e quali hanno 3 pin)?

Diobrando_21
22-02-2009, 14:37
Ma secondo voi l'instabilità del sistema può essere data da un voltaggio troppo alto?

mister-x
22-02-2009, 15:08
Ragazzi questa scheda è veramente eccezionale secondo me. In pochi minuti ho raggiunto i 4.2ghz (senza Turbo attivato) eppure non ci avevo mai provato ad andare oltre i 4ghz.
Grande ASUS !!! :ave:
http://img6.imageshack.us/img6/8960/42lowv.th.jpg (http://img6.imageshack.us/my.php?image=42lowv.jpg)

mister-x
22-02-2009, 15:16
Qualcuno che possiede questa scheda, potrebbe dirmi se gli 8 connettori per le ventole hanno 4 pin o 3 pin (ed eventualmente quali hanno 4 pin e quali hanno 3 pin)?

4pin è solo quello della cpu mi pare

I soliti sospetti
22-02-2009, 15:21
Una domanda... qualcuno di voi ha collegato un masterizzatore sata sul connettore nero per capirci? Funziona?
Mi autoquoto... l'ho collegato li il mio LiteOn sata e funziona bene e mi ha risolto alcuni problemini che avevo collegandolo al controller intel configurato in modalità raid. :)
Io li vedo tutti a 3 pin tranne ovviamente quello della cpu fan che ne ha 4 per il pwm.:)
Ma secondo voi l'instabilità del sistema può essere data da un voltaggio troppo alto?
Non credo... in genere é il contrario mentre i voltaggi eccessivi portano temp più alte e oltre i limiti un degrado maggiore dei componenti interessati.
Ragazzi questa scheda è veramente eccezionale secondo me. In pochi minuti ho raggiunto i 4.2ghz (senza Turbo attivato) eppure non ci avevo mai provato ad andare oltre i 4ghz.
Grande ASUS !!! :ave:
http://img6.imageshack.us/img6/8960/42lowv.th.jpg (http://img6.imageshack.us/my.php?image=42lowv.jpg)
Ma hai un 940 e cmq vedo che sale bene se sei stabile con quel voltaggio.;)

ekerazha
22-02-2009, 15:27
Io li vedo tutti a 3 pin tranne ovviamente quello della cpu fan che ne ha 4 per il pwm.:)

... e non è che mi sapresti dire se collegando una ventola a 3 pin al connettore CPU Fan a 4 pin, i vari Q-fan o meglio ancora Fan Xpert riescono comunque a controllare la ventola (in tensione anzichè PWM)?

I soliti sospetti
22-02-2009, 15:49
... e non è che mi sapresti dire se collegando una ventola a 3 pin al connettore CPU Fan a 4 pin, i vari Q-fan o meglio ancora Fan Xpert riescono comunque a controllare la ventola (in tensione anzichè PWM)?
Non te lo so dire perché non lo provo ancora ma avendo 3 ultrakaze da 3000+ 2 da 2000 e un controller Zalman che mi fa spesso inca@@are, avevo intenzione di provare se gestivano non in pwm.
Se hai un po' di paziensa domani mattina le collego tutte e le provo e ti do un dato certo di 5 fan attaccate.:)

ekerazha
22-02-2009, 15:53
Non te lo so dire perché non lo provo ancora ma avendo 3 ultrakaze da 3000+ 2 da 2000 e un controller Zalman che mi fa spesso inca@@are, avevo intenzione di provare se gestivano non in pwm.
Se hai un po' di paziensa domani mattina le collego tutte e le provo e ti do un dato certo di 5 fan attaccate.:)

Ok fammi sapere grazie. Mi interesserebbe sapere se l'header CPU Fan riesce a regolare anche ventole a 3 pin e se anche con le ventole a 3 pin (ad esempio anche negli altri connettori) è possibile creare profili con Fan Xpert per regolare gli rpm delle ventole in base alla temperatura.

I soliti sospetti
22-02-2009, 15:56
Ok fammi sapere grazie. Mi interesserebbe sapere se l'header CPU Fan riesce a regolare anche ventole a 3 pin e se anche con le ventole a 3 pin (ad esempio anche negli altri connettori) è possibile creare profili con Fan Xpert per regolare gli rpm delle ventole in base alla temperatura.
Complesso ma possibile in tutte le sfaccettature al solo patto che il controllo sia prima di tutto non solo in PWM sulla cpu e che il Qfan per esempio non faccia come sulle mobo passate Asus dove le impostava cmq tutte allo stesso modo.
Cmq domani faccio di queste prove e vediamo.;)

ekerazha
22-02-2009, 15:58
Complesso ma possibile in tutte le sfaccettature al solo patto che il controllo sia prima di tutto non solo in PWM sulla cpu e che il Qfan per esempio non faccia come sulle mobo passate Asus dove le impostava cmq tutte allo stesso modo.
Cmq domani faccio di queste prove e vediamo.;)

Magari sarebbe interessante vedere come si comportano le ventole quelle con i rispettivi sensori di temperatura... la mia speranza è che si potesse avere una buona gestione delle ventole per poter fare a meno di un fan controller esterno.

I soliti sospetti
22-02-2009, 16:07
Magari sarebbe interessante vedere come si comportano le ventole quelle con i rispettivi sensori di temperatura... la mia speranza è che si potesse avere una buona gestione delle ventole per poter fare a meno di un fan controller esterno.

Si... mi piace come lavoro da fare e mi ci dedico inoltre questa mobo ha in bundle anche dei sensori che non ho mai utilizzato e vedrò domani di fare anche questa prova.;)
Una cosa... fan expert... non trovo dove scaricarlo.:confused:

ekerazha
22-02-2009, 16:30
Si... mi piace come lavoro da fare e mi ci dedico inoltre questa mobo ha in bundle anche dei sensori che non ho mai utilizzato e vedrò domani di fare anche questa prova.;)
Una cosa... fan expert... non trovo dove scaricarlo.:confused:

In teoria dovrebbe essere in dotazione, "Fan Xpert", casomai penso si possa scaricare dal sito Asus...

I soliti sospetti
22-02-2009, 16:47
In teoria dovrebbe essere in dotazione, "Fan Xpert", casomai penso si possa scaricare dal sito Asus...

Ok ;)

ekerazha
22-02-2009, 16:48
Ah... nel caso in cui il dal connettore a 4 pin non riuscisse a controllare ventole a 3 pin, potresti controllare se è possibile avviare il PC senza collegare nulla a CPU Fan? Perchè nella peggiore delle ipotesi si potrebbe provare a mettere uno dei sensori termici sulla CPU e controllare la ventola del dissipatore usando il relativo connettore a 3 pin (monitorando la temperatura della cpu col sensore esterno).

Lollo96
22-02-2009, 16:49
ho un problema con la sheda audio x-fi fornita, i driver dove li trovo? non sento niente e come dispositivo di riproduzione audio vista 64 mi dice una roba tipo microsoft hd audio, che devo fare?

I soliti sospetti
22-02-2009, 16:51
Ah... nel caso in cui il dal connettore a 4 pin non riuscisse a controllare ventole a 3 pin, potresti controllare se è possibile avviare il PC senza collegare nulla a CPU Fan? Perchè nella peggiore delle ipotesi si potrebbe provare a mettere uno dei sensori termici sulla CPU e controllare la ventola del dissipatore usando il relativo connettore a 3 pin (monitorando la temperatura della cpu col sensore esterno).
Il pc si avvia senza collegare al cpu fan e te lo do per certo perché per ora non ho nemmeno una fan collegata alla mobo... solo che devi entrare nel bios e "ignorare" la cpu fan altrimenti all'avvio ti da sempre cpufan error.

I soliti sospetti
22-02-2009, 16:52
ho un problema con la sheda audio x-fi fornita, i driver dove li trovo? non sento niente e come dispositivo di riproduzione audio vista 64 mi dice una roba tipo microsoft hd audio, che devo fare?

Con il cd della mobo hai sia i driver soundmax che quelli x-fi specifici e devi installarli tutti e 2. :)