View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere da un paio di giorni. Accendo il pc ma non vedo nulla sul monitor...LCD poster della mia rampage II extreme dopo aver controllato tutto segnala CMOSS ERROR...Ho provato a premere il pulsante CMOSS ma niente, staccato la batteria per 20-30 minuti ma niente, ho provato anche a farla partire con un solo banchetto di ram ma senza alcun risultato. Vi prego aiutatemi perchè non so più che fare...:mc:
Grazie per la vostra attenzione
Mi è venuta in mente un'altra cosa: se schiacci il pulsante cmos a mobo accesa, tenta un riavvio o non succede nulla?
Se non succedesse nulla, può essere che il pulsante sia rotto in corto circuito.
Se fosse così, c'è un jumper che lo isola.
Ti consiglio anche di prendere il manuale e con certosina pazienza controllare che tutti i jumper siano nella posizione di default.
domanda:come faccio ad abilitare wake on lan?
sul bios non cè nessuna opzione a riguardo e su windows 7 tutte le impostazioni giuste sembrerebbero attivate...
K Reloaded
01-10-2009, 17:36
A parte l'ufficioso 1403, il 1406 e il 1504 supportano gli Xeon che funzionano in questa mobo (serie W35xx).
Supportare vuol dire che TUTTE le opzioni del BIOS che appaiono con un i7, sono disponibili e funzionanti anche con gli Xeon.
Sotto questo aspetto, non c'è proprio nessuna necessità di nuovi BIOS. ;)
beh mi fa piacere ;) ma allora ripropongo la domanda: nel change-log di questi BIOS è esplicitato il supporto a queste cpu?
ti spiego perchè mi interessa questo discorso: sto per prendere la top gamma ROG P55 e volevo abbinarci uno Xeon, quindi per proprietà transitiva mi informo su questa mobo sperando che poi le cose si possano trasferire anche sull'altra ... :)
Questo lo so Kimi, perciò ho voluto condividere l'assurdo con Voi,
perchè credetemi io lavoro nel settore, faccio l'amministratore di rete e di cose incredibili ne ho viste.
Perdonatemi l'OT ma mi piace la frase in Balde Runner che non ricordo dice.......io ne ho viste di cose che voi umani non potete proprio immaginare.
Chiuso OT
A parte gli scherzi io sono super sicuro, perchè nessuno mette le mani sul mio pc.
Comunque alle prossime, vedremo, intanto adesso è aggiornato.
Quando si cambia la cpu, la mobo se ne accorge ed è possibile che abbia impostato alla riaccensione il primo BIOS, numericamente parlando (non ricordo se li chiama BIOS 0 e 1 oppure 1 e 2, comunque il numero più basso).
Se tu avevi il 1403 sul primo e il 1504 sul secondo, è molto probabile che cambiando la cpu, sia tornato in automatico sul BIOS di default.
Naturalmente, fosse successo quello che ipotizzo, tu non te ne saresti accorto perché entrambi i BIOS avevano già tutti i parametri a posto e al booting ti sarebbe apparsa solo l'info che avevi cambiato la cpu.
P.S. non parlatemi di reti, esco da un crash del server aziendale che mi ha tenuto in piedi quasi tutta notte. :mad:
beh mi fa piacere ;) ma allora ripropongo la domanda: nel change-log di questi BIOS è esplicitato il supporto a queste cpu?
ti spiego perchè mi interessa questo discorso: sto per prendere la top gamma ROG P55 e volevo abbinarci uno Xeon, quindi per proprietà transitiva mi informo su questa mobo sperando che poi le cose si possano trasferire anche sull'altra ... :)
In matematica la proprietà transitiva funziona, nei costruttori di mobo no. Si tratta poi di 2 cpu diverse; non so neanche se siano già uscite delle cpu della serie Xeon per socket 1156. ;)
Non ti fidare e cerca qualcuno di serio che ti possa dire se la Maximus III Extreme supporta la serie Xeon.
Comunque nel changelog del primo BIOS che supportava gli Xeon su R2E era indicata la cosa.
Mi è venuta in mente un'altra cosa: se schiacci il pulsante cmos a mobo accesa, tenta un riavvio o non succede nulla?
Se non succedesse nulla, può essere che il pulsante sia rotto in corto circuito.
Se fosse così, c'è un jumper che lo isola.
Ti consiglio anche di prendere il manuale e con certosina pazienza controllare che tutti i jumper siano nella posizione di default.
Ho provato a premere il pulsante ma non è che si riavvia cioè si azzera il contatore sul LCD poster però non è che il pc riparte come se si preme reset
Ho provato a premere il pulsante ma non è che si riavvia cioè si azzera il contatore sul LCD poster però non è che il pc riparte come se si preme reset
Allora il pulsante funziona ma c'è qualcosa che non va nella gestione della cmos.
In una mobo funzionante, premere il tasto clear cmos ha come effetto un reset del sistema con in più la cancellazione dei dati contenuti nella cmos.
domanda:come faccio ad abilitare wake on lan?
sul bios non cè nessuna opzione a riguardo e su windows 7 tutte le impostazioni giuste sembrerebbero attivate...
Una di quelle opzioni che non usa quasi nessuno e che non si capisce mai per quale motivo non funzioni. :(
L'unica cosa che mi viene in mente è provare a settare nel BIOS l'opzione di avere un S.O. plug&play e che esso sia intelligente a sufficienza di settare gli opportuni parametri nei driver della scheda di rete e nella gestione energetica dell'APIC.
Purtroppo se la scheda di rete integrata non supporta la funzione di WoL, c'è poco da fare.
Confesso di non aver mai provato questa funzione, dopo le ridicole esperienze fatte molto tempo fa con la funzione di wake on ring dei modem analogici. :D
Allora il pulsante funziona ma c'è qualcosa che non va nella gestione della cmos.
In una mobo funzionante, premere il tasto clear cmos ha come effetto un reset del sistema con in più la cancellazione dei dati contenuti nella cmos.
Nel libretto delle istruzioni dice di spostare il jumper per abilitare il cmos (fatto), premere clr cmos e infine durante il boot premere del per entrare nel bios. Purtroppo nn posso entrare nel bios perchè sul monitor non si vede nulla e lcd poster continua a segnalare cmos error
Nel libretto delle istruzioni dice di spostare il jumper per abilitare il cmos (fatto), premere clr cmos e infine durante il boot premere del per entrare nel bios. Purtroppo nn posso entrare nel bios perchè sul monitor non si vede nulla e lcd poster continua a segnalare cmos error
Stai parlando della procedura per forzare il caricamento da bios2?
Se la riposta è affermativa ho un dejavù ;)
Ad ogni modo gira la ruota della fortuna del CFBios 3 :
Inserisci il DVD Asus nel lettore, spegni il pc, riaccendi e premi Alt+F2....di una preghierina al santo preferito e spera che succeda qualcosa.
Se non vuoi andare di RMA c'è sempre Recovery Bios di Firenze ;)
giancarlo2511
01-10-2009, 19:46
La cosa non è fattibile!!... Mi sembra che lo Xeon x questo tipo di scheda deve essere ancora prodotto!
I soliti sospetti
01-10-2009, 21:24
La cosa non è fattibile!!... Mi sembra che lo Xeon x questo tipo di scheda deve essere ancora prodotto!
Infatti c'e' un po' di confusione:
-P55 Sk 1156
-X58 Sk 1366
;)
K Reloaded
01-10-2009, 21:30
intendi dire per il P55? è già disponibile all'estero ... :)
aaasssdddfffggg
01-10-2009, 21:45
Caro moderatore,ma perchè non ti butti sulla piattaforma 1366 e risolvi tutti i tuoi problemi?Per di più continuerai a farla crescere pure il prossimo anno.;)
Quando si cambia la cpu, la mobo se ne accorge ed è possibile che abbia impostato alla riaccensione il primo BIOS, numericamente parlando (non ricordo se li chiama BIOS 0 e 1 oppure 1 e 2, comunque il numero più basso).
Se tu avevi il 1403 sul primo e il 1504 sul secondo, è molto probabile che cambiando la cpu, sia tornato in automatico sul BIOS di default.
Naturalmente, fosse successo quello che ipotizzo, tu non te ne saresti accorto perché entrambi i BIOS avevano già tutti i parametri a posto e al booting ti sarebbe apparsa solo l'info che avevi cambiato la cpu.
P.S. non parlatemi di reti, esco da un crash del server aziendale che mi ha tenuto in piedi quasi tutta notte. :mad:
Questa è una spiegazione plausibile, di certo io non ho le travecole si di certo è che sul bios 1 avevo ed ho tuttora il bios 1403 mentre sul 2 ho adesso la 1504 e mi son ritrovato dopo il cambio cpu la 1403 su entrambi i bios.
aquistar
01-10-2009, 22:33
Questa è una spiegazione plausibile, di certo io non ho le travecole si di certo è che sul bios 1 avevo ed ho tuttora il bios 1403 mentre sul 2 ho adesso la 1504 e mi son ritrovato dopo il cambio cpu la 1403 su entrambi i bios.
Mi viene da ridere perchè io mi sono accorto circa un'ora fa che stavo usando inspiegabilmente il bios 1403 invece del 1504.
Probabilmente dopo un crash durante fasi di test è ripartito dal primo(1403)
Adesso ho eliminato il 1403 mettendo il 1504. ;)
A proposito ci sono novità in arrivo per la nostra mobo ?
Una di quelle opzioni che non usa quasi nessuno e che non si capisce mai per quale motivo non funzioni. :(
L'unica cosa che mi viene in mente è provare a settare nel BIOS l'opzione di avere un S.O. plug&play e che esso sia intelligente a sufficienza di settare gli opportuni parametri nei driver della scheda di rete e nella gestione energetica dell'APIC.
Purtroppo se la scheda di rete integrata non supporta la funzione di WoL, c'è poco da fare.
Confesso di non aver mai provato questa funzione, dopo le ridicole esperienze fatte molto tempo fa con la funzione di wake on ring dei modem analogici. :D
capito....dove devo andare di preciso?
fabbri.fili
02-10-2009, 10:09
buongiorno a tutti, vorrei avere un'info su rma, secondo voi è possibile che mi accettino l'rma con solo il problema del lcd poster che si è fissato su cpu init?
grazie in anticipo
giancarlo2511
02-10-2009, 10:37
Forse si, non lo sò! Recentemente sapevo che lo Xeon sk. 1156 non fosse in produzione. Ma infine Nemesis non ha tutti i torti consigliandoti una base su sk. 1366 !!! E ripeto; gli xeon sono fatti x altri scopi! Pensi che noi tutti ci saremmo sbattuti su i7 920-940- ecc.ecc. se non erano migliori degli xeon? Ognuno poi fà l'acquisto che vuole, ma non sono molto d'accordo su l'accopiata xeon sopra tutto con una scheda come la nostra R2E. Tutto qui!
giancarlo2511
02-10-2009, 10:39
Mi viene da ridere perchè io mi sono accorto circa un'ora fa che stavo usando inspiegabilmente il bios 1403 invece del 1504.
Probabilmente dopo un crash durante fasi di test è ripartito dal primo(1403)
Adesso ho eliminato il 1403 mettendo il 1504. ;)
A proposito ci sono novità in arrivo per la nostra mobo ?
Il prossimo anno.
giancarlo2511
02-10-2009, 10:40
buongiorno a tutti, vorrei avere un'info su rma, secondo voi è possibile che mi accettino l'rma con solo il problema del lcd poster che si è fissato su cpu init?
grazie in anticipo
Ma tutto il resto funziona bene?
K Reloaded
02-10-2009, 10:54
Caro moderatore,ma perchè non ti butti sulla piattaforma 1366 e risolvi tutti i tuoi problemi?Per di più continuerai a farla crescere pure il prossimo anno.;)
eheheh pensi che non abbia elucubrato abbondantemente su questo? :D il problema sono i costi, come immagini non potrei mai accontentarmi di una piattaforma (intesa come mobo) low profile, quindi dovrei buttarmi su questa (o una WS) ... che costa troppo per le mie povere casse (considera che vendendo il 775 che ho sotto ora ci rimetto qualche € e basta)
per quanto riguarda l'upgrade di Gulftown (immagino intendessi questo) anche qui i costi sono oggettivamente esosi, essendo Gulftown piattaforma Extreme penso che pochi enthusiasts se lo potranno permettere ...
così sembra essere, sempre che Intel non ci stupisca, ma la vedo dura ...
Forse si, non lo sò! Recentemente sapevo che lo Xeon sk. 1156 non fosse in produzione. Ma infine Nemesis non ha tutti i torti consigliandoti una base su sk. 1366 !!! E ripeto; gli xeon sono fatti x altri scopi! Pensi che noi tutti ci saremmo sbattuti su i7 920-940- ecc.ecc. se non erano migliori degli xeon? Ognuno poi fà l'acquisto che vuole, ma non sono molto d'accordo su l'accopiata xeon sopra tutto con una scheda come la nostra R2E. Tutto qui!
certo, ma viste le problematiche di BIOS magari la gente si è anche scoraggiata ed ha optato per i 'normali' D0 ... :) tendenzialmente gli Xeon sono sempre migliori ... :)
concludendo mi sono fatto una domanda, e mi sono dato una risposta (prescindendo dai $$$ che dovrei spendere)
Q: mi interessa il triple sli/channel? (nel senso rispetto al mio utilizzo mi cambia qualcosa?)
A: NO, e allora vado di P55
:p
Allora ragazzi, stamattina necessariamente devo aggiornare il bios, ma ho notato che con le nuove ram ho dovuto alzare il vcore della cpu per mantenermi stabile a 4ghz come prima... è normale?
Poi ho fatto un altro test a 2000 8-8-8-20 1N e le ram vanno tranquille ho fatto anche uno screen:
http://img16.imageshack.us/img16/7373/2000c8.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/2000c8.jpg/)
volevo sapere se secondo voi nuoce all'hardware l'avere un Vqpi imposato da bios su 1,52V... sto facendo dei test e non so se posso ancora scendere o meno, ma nel caso non riuscissi a scendere vi sembra alto per il dayli il vqpi a 1,52V?
infine qualcuno mi può spiegare come funzione in brevissimo il relative vid dell'ultimo bios? in che cosa consiste e cosa devo tenere abilitato per farlo funzionare? penso che lavori con il c1E e il load line calibration, o no?
giancarlo2511
02-10-2009, 11:08
eheheh pensi che non abbia elucubrato abbondantemente su questo? :D il problema sono i costi, come immagini non potrei mai accontentarmi di una piattaforma (intesa come mobo) low profile, quindi dovrei buttarmi su questa (o una WS) ... che costa troppo per le mie povere casse (considera che vendendo il 775 che ho sotto ora ci rimetto qualche € e basta)
per quanto riguarda l'upgrade di Gulftown (immagino intendessi questo) anche qui i costi sono oggettivamente esosi, essendo Gulftown piattaforma Extreme penso che pochi enthusiasts se lo potranno permettere ...
così sembra essere, sempre che Intel non ci stupisca, ma la vedo dura ...
certo, ma viste le problematiche di BIOS magari la gente si è anche scoraggiata ed ha optato per i 'normali' D0 ... :) tendenzialmente gli Xeon sono sempre migliori ... :)
concludendo mi sono fatto una domanda, e mi sono dato una risposta (prescindendo dai $$$ che dovrei spendere)
Q: mi interessa il triple sli/channel? (nel senso rispetto al mio utilizzo mi cambia qualcosa?)
A: NO, e allora vado di P55
:p
Ecco; appunto: alla base di tutto m'insegni che gli acquisti vanno fatti in base a ciò che realmente sono fondati i nostri scopi! Poi, ma non ultimo, c'è da prendere le misure con il portafoglio.
Quindi a questo punto ti consiglio qualcosa che sia inferiore al sk 1366 ma superiore al sk 775 cosa rimane? Risposta scontata! sk 1156 e cosi risolvi anche le Ram!!! In quanto il processore, forse qualc'uno meglio di mè può dirti che i nuovi i5 sono realmente fatti bene e funzionano atrettanto bene senza fare sentire troppo il divario con l' i7. In quanto allo Xeon; mi sono già espresso.
fabbri.fili
02-10-2009, 11:27
Ma tutto il resto funziona bene?
il resto funziona bene, a parte il fatto che per accenderla devo insistere piu volte, perchè spingo l'accensione e rimane acceso senza fare il bip, non emettendo nessun suono, e mi tocca spingere il tasto di riavvio per poi poterla avviare. :mad:
Per tutti i possessori di oc station:
I voltaggi che vi da l'oc station (in particolare vqpi e vdimm) qunto si discostano da quelli di everest, dell'lcd poster, di hwmonitor? quale vi sembra piu vicino tenendo come punto di riferimento quelli che vengono proiettato dall'lcdposter?
giancarlo2511
02-10-2009, 13:20
il resto funziona bene, a parte il fatto che per accenderla devo insistere piu volte, perchè spingo l'accensione e rimane acceso senza fare il bip, non emettendo nessun suono, e mi tocca spingere il tasto di riavvio per poi poterla avviare. :mad:
Quello d'insistere + volte dipende dal tasto d'accensione del 690 che èil difetto maggiore di quel telaio. L'ho fà anche con l'altro mio pc con una striker ed appunto il 690. A questo punto fai sostituire LCD; almeno credo che semplicisticamente il problema sia tutto lì.
giancarlo2511
02-10-2009, 13:24
Per tutti i possessori di oc station:
I voltaggi che vi da l'oc station (in particolare vqpi e vdimm) qunto si discostano da quelli di everest, dell'lcd poster, di hwmonitor? quale vi sembra piu vicino tenendo come punto di riferimento quelli che vengono proiettato dall'lcdposter?
Non è che l'OC Station si discosta; sono le altre applicazioni che si discostano da esso!!! I valori che rivela sono reali. Everest ecc. ecc. si collega come hai collegato OC Station?
Questo gia spiega il tutto.
aaasssdddfffggg
02-10-2009, 13:30
Non è che l'OC Station si discosta; sono le altre applicazioni che si discostano da esso!!! I valori che rivela sono reali. Everest ecc. ecc. si collega come hai collegato OC Station?
Ti becchi un bel quotone.;)
fabbri.fili
02-10-2009, 14:21
Quello d'insistere + volte dipende dal tasto d'accensione del 690 che èil difetto maggiore di quel telaio. L'ho fà anche con l'altro mio pc con una striker ed appunto il 690. A questo punto fai sostituire LCD; almeno credo che semplicisticamente il problema sia tutto lì.
credo che non mi sono spiegato bene, il computer si accende ma non emette il bip, e rimane acceso con schermata nera...devo sempre provare piu volte.
sickofitall
02-10-2009, 16:57
domanda niubba: dove cavolo lo trovo l'APCI 2 nel bios? in teoria dicono che attivandolo dovrebbe aumentare la stabilità dell'oc
mister-x
02-10-2009, 17:17
domanda niubba: dove cavolo lo trovo l'APCI 2 nel bios? in teoria dicono che attivandolo dovrebbe aumentare la stabilità dell'oc
Nella scheda "Power", mi pare si chiami così...
Ti becchi un bel quotone.;)
Si scusatemi mi sono espresso male...ho capito che quelli dell'oc sono reali e sono i piu affidabili, ma per chi non ha (ancora) l'ocstation quale software si avvicina di più ai valori reali?
@giancarlo:
non ho capito la domanda che ti ho evidenziato in grassetto!
Ragazzi scusatemi ma non ho capito bene. Sulla Rampage II Gene uno Xeon
W35XX può essere installato o no?
Grazie
Ciao a tutti
Sono finalmente entrato in possesso di questa mobo circa 3 settimane fa... la ho accoppiata con un i7 920 d0 (raffreddato da Thermalright Ultra 120 eXtreme), con 6 gb di OCZ DDR3 PC3-12800 Flex EX CL7 Low Voltage, un enermax da 1250 watt e la mia fidata 8800GTX
Il sistema così composto va da dio... e l'ho tenuto a default per la prima settimana...
Poi ho letto la guida per raggiungere i 4 giga e mi sono messo all'opera, tutto fatto, tutto perfetto e funziona alla grande... così stabile che ho deciso di tenerlo a così...
Ora ho un problema, ieri ho avuto la malaugurata idea di aggiornare il bios dalla v.1403 all'ultima 1506... ho riconfigurato il tutto e tutto funziona alla perfezione stabile a 4 giga... però in windows la frequenza del processore rimane fissa a 4 giga, mentre prima dell'aggiornamento, quando il procio non era utilizzato la frequenza veniva abbassata (se non sbaglio veniva variato il moltiplicatore).
Ho cercato tra le opzioni del bios ma non ho trovato nulla che mi desse la possibilità di attivare questa utile funzione...
Sapete aiutarmi ???
Altrimenti rimetto il bios che c'era prima e tutti felici e contenti...
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
Ciao a tutti
Sono finalmente entrato in possesso di questa mobo circa 3 settimane fa... la ho accoppiata con un i7 920 d0 (raffreddato da Thermalright Ultra 120 eXtreme), con 6 gb di OCZ DDR3 PC3-12800 Flex EX CL7 Low Voltage, un enermax da 1250 watt e la mia fidata 8800GTX
Il sistema così composto va da dio... e l'ho tenuto a default per la prima settimana...
Poi ho letto la guida per raggiungere i 4 giga e mi sono messo all'opera, tutto fatto, tutto perfetto e funziona alla grande... così stabile che ho deciso di tenerlo a così...
Ora ho un problema, ieri ho avuto la malaugurata idea di aggiornare il bios dalla v.1403 all'ultima 1506... ho riconfigurato il tutto e tutto funziona alla perfezione stabile a 4 giga... però in windows la frequenza del processore rimane fissa a 4 giga, mentre prima dell'aggiornamento, quando il procio non era utilizzato la frequenza veniva abbassata (se non sbaglio veniva variato il moltiplicatore).
Ho cercato tra le opzioni del bios ma non ho trovato nulla che mi desse la possibilità di attivare questa utile funzione...
Sapete aiutarmi ???
Altrimenti rimetto il bios che c'era prima e tutti felici e contenti...
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
dovresti riabilitare il c1E in cpu config...
sickofitall
02-10-2009, 19:13
è questo qua?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002201310_02102007.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002201310_02102007.jpg)
è questo qua?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002201310_02102007.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002201310_02102007.jpg)
si ;)
dovresti riabilitare il c1E in cpu config...
OK ho appena controllato, ma quella opzione era già attivata...
nella stessa pagina le uniche cose disattivate sono A20M e intel C-STATE tech; che però non risolvono il mio problema...
Avete qualche altro suggerimento ???
Leggende metropolitane. :)
Lascia l'APIC che va più che bene e che è un ACPI2 migliorato.
Ragazzi scusatemi ma non ho capito bene. Sulla Rampage II Gene uno Xeon
W35XX può essere installato o no?
Grazie
Se è vero che la gene ha praticamente lo stesso BIOS della extreme, dovrebbe andare alla grande.
Di solito ha anche capacità di overclock a tensioni minori di un i7 di pari cloccaggio.
capito....dove devo andare di preciso?
Cerchi l'opzione Plug&Play OS nel BIOS e la setti su enabled. ;)
OK ho appena controllato, ma quella opzione era già attivata...
nella stessa pagina le uniche cose disattivate sono A20M e intel C-STATE tech; che però non risolvono il mio problema...
Avete qualche altro suggerimento ???controlla il risparmio energetico del sistema operativo e setta la cpu min e max percentuale.
aaasssdddfffggg
03-10-2009, 11:06
Leggende metropolitane. :)
Lascia l'APIC che va più che bene e che è un ACPI2 migliorato.
Quoto : ma dove cavolo le leggete queste vere e proprie leggende?Abilitandolo non si avrà nessun minimo beneficio nell'overclock.
Quoto : ma dove cavolo le leggete queste vere e proprie leggende?Abilitandolo non si avrà nessun minimo beneficio nell'overclock.
io notai tempo fa (al primo bios se non erro) che abilitandolo riuscivo ad esserestabile a 4Ghz invece lasciandolo di def mi dava schermo blù, già dal secondo bios però la cosa è cambiata e adesso è indifferente a livello prestazionale, sarà stato un bug ma fatto sta che effettivamente ne traevo dei benefici, lo scrissi nella mia guida ma l'ho poi prontamente corretta ;)
aaasssdddfffggg
03-10-2009, 11:25
io notai tempo fa (al primo bios se non erro) che abilitandolo riuscivo ad esserestabile a 4Ghz invece lasciandolo di def mi dava schermo blù, già dal secondo bios però la cosa è cambiata e adesso è indifferente a livello prestazionale, sarà stato un bug ma fatto sta che effettivamente ne traevo dei benefici, lo scrissi nella mia guida ma l'ho poi prontamente corretta ;)
Si,l'avevo notato.Sempre attento e preciso a curare il Thread.Fa piacere questo.Bravo.;)
DarkNiko
03-10-2009, 12:05
Ciao a tutti, finalmente dopo tanta attesa credo che oggi entrerò a far parte della elite dei fortunati possessori di I7 e forse della Rampage II Extreme.
Ora mi direte "e chissenefrega". :D
Tuttavia, avrei bisogno di una info. Dovrei cambiare il case e prendere un Armor+ che permette l'inserimento di schede madri E-ATX, come la Rampage II Extreme.
Il mio dubbio è che non dovendo fare configurazioni SLi o CrossFireX, non so se sia meglio prendere questa madre o invece una P6T Deluxe V2.
Il PC che dovrei/vorrei assemblarmi è questo:
CPU : I7 920 stepping D0 (da portare possibilmente a 3.6 GHz ad aria)
RAM : MUSHKIN DDR3 6 Gb Triple Channel 1600 MHz CL7
MOBO : Sono indeciso tra Rampage II Extreme o P6T Deluxe V2
Che mi suggerite di fare ? In cuor mio penso che la Rampage II Extreme permetta overclock più alti e sia mediamente più stabile di una P6T Deluxe V2 però lascio agli esperti l'ultima parola.
Grazie per l'attenzione.
marascao
03-10-2009, 12:48
Ciao Ragazzi,
sono prossimo a prendere questa mobo, volevo chiedervi se un Thermalright ultra 120 che attualmente uso nella dfi x38 è compatibile anche con la Rampage o serve qualche adattore e se c'è abbastanza spazio per installarlo.
Come case ho un Armor+
Grazie mille per chi saprà aiutarmi, saluti :Prrr:
C'e qualcuno così gentile da spiegarmi come funziona il relative e absolute vid dell'ultimo bios...non ci ho capito una mazza e non riesco a fare nulla!
Ciao a tutti, finalmente dopo tanta attesa credo che oggi entrerò a far parte della elite dei fortunati possessori di I7 e forse della Rampage II Extreme.
Tuttavia, avrei bisogno di una info. Dovrei cambiare il case e prendere un Armor+ che permette l'inserimento di schede madri E-ATX, come la Rampage II Extreme.
Il mio dubbio è che non dovendo fare configurazioni SLi o CrossFireX, non so se sia meglio prendere questa madre o invece una P6T Deluxe V2.
Che mi suggerite di fare ? In cuor mio penso che la Rampage II Extreme permetta overclock più alti e sia mediamente più stabile di una P6T Deluxe V2 però lascio agli esperti l'ultima parola.
Grazie per l'attenzione.se non estremizzi troppo va bene anche la v.2 o magari una p6t ws pro che è una bella scheda ed a 3600 con ram a 1600 ci vai con tutte. :)
C'e qualcuno così gentile da spiegarmi come funziona il relative e absolute vid dell'ultimo bios...non ci ho capito una mazza e non riesco a fare nulla!
Ciao Nick, sarò conciso e semplice nello spiegare:
Absolute VID:
Quello che imposti nel Vcore è quello che erogherà la mobo alla CPU
(e qui è semplice non c'è nient'altro da aggiungere).
Relative VID:
Quello che imposti nel Vcore è l'incremento che la mobo applicherà
al VID di default richiesto dalla CPU.
Es. a default la cpu in full chiede un vcore di 1,10.
Per pomparla a 4,0 GHz ed essere stabile se hai visto che con l'Absolute ti ci vuole un Vcore di 1,25, applicherai questa differenza al Vcore in modalità Relative, quindi 1,25 - 1,10 = 0,15.
E' questa è la grande cosa del Relative VID, che a risposo terrà la CPU con un vcore sempre minimo, ed aumenterà il vcore solo se richiesto dalla CPU abbassando difatto le temp d'esercizio non solo anche i consumi e diciamo il deterioramento della CPU (se te la vuoi tenere tipo per 10 anni) :asd:
Non so se sono stato chiaro.
;)
mister-x
03-10-2009, 14:18
Ciao Ragazzi,
sono prossimo a prendere questa mobo, volevo chiedervi se un Thermalright ultra 120 che attualmente uso nella dfi x38 è compatibile anche con la Rampage o serve qualche adattore e se c'è abbastanza spazio per installarlo.
Come case ho un Armor+
Grazie mille per chi saprà aiutarmi, saluti :Prrr:
Ciao, è compatibilissimo ma è necessario acquistare l'adattatore per 1366 (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Thermalright+1366+kit&id=224&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb).
Per quanto riguarda lo spazio stai tranquillo che entra perfettamente anche se per pochi mm. ;)
Grazie per l'attenzione.
Prendi in considerazione la Rampage 2 Gene, i suoi lati positivi:
- costo basso
- due slot PCIE 16x
- formato più piccolo rispetto alla sorella maggiore
- sale molto bene in overclock
- E' una ROG e qui molti sanno cosa vuol dire
;)
sickofitall
03-10-2009, 15:17
Ciao, è compatibilissimo ma è necessario acquistare l'adattatore per 1366 (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Thermalright+1366+kit&id=224&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb).
Per quanto riguarda lo spazio stai tranquillo che entra perfettamente anche se per pochi mm. ;)
- costo basso
- due slot PCIE 16x
;)
La gene ha i doppi fori, sia per 775 sia per 1366, quindi chi viene dai c2d può benissimo mantenere il proprio dissipatore senza comprare staffe aggiuntive ;)
Ciao Nick, sarò conciso e semplice nello spiegare:
Absolute VID:
Quello che imposti nel Vcore è quello che erogherà la mobo alla CPU
(e qui è semplice non c'è nient'altro da aggiungere).
Relative VID:
Quello che imposti nel Vcore è l'incremento che la mobo applicherà
al VID di default richiesto dalla CPU.
Es. a default la cpu in full chiede un vcore di 1,10.
Per pomparla a 4,0 GHz ed essere stabile se hai visto che con l'Absolute ti ci vuole un Vcore di 1,25, applicherai questa differenza al Vcore in modalità Relative, quindi 1,25 - 1,10 = 0,15.
E' questa è la grande cosa del Relative VID, che a risposo terrà la CPU con un vcore sempre minimo, ed aumenterà il vcore solo se richiesto dalla CPU abbassando difatto le temp d'esercizio non solo anche i consumi e diciamo il deterioramento della CPU (se te la vuoi tenere tipo per 10 anni) :asd:
Non so se sono stato chiaro.
;)
e xke se modifico uno dei 2 parametri,automaticamente cambia anche l'altro? inoltre per farlo funzionare devo abilitare c1e e load line calibration? che consigliate?
I soliti sospetti
03-10-2009, 15:39
Se è vero che la gene ha praticamente lo stesso BIOS della extreme, dovrebbe andare alla grande.
Di solito ha anche capacità di overclock a tensioni minori di un i7 di pari cloccaggio.
Ne sai qualcosa?!?:D
Scusate ragazzi ho necessità di capire come funziona questa storia dell'absolute e relative vid:
ho visto che al modificare di uno dei 2 parametri cambia anche l'altro! quindi vi voevo chiedere qualche info a riguardo:
Ho provato le seguenti opzioni:
[absolute (vid)]:
1.1500V
1.2500V
1.3000V
mettendo questi parametri i relativi diventano:
[relative (offset)]:
0.30625V
0.40625V
0.45625V
Inoltre ho notato che se metto la prima opzione ovvero absolute 1.1500V e in relative in automatico 0.30625V (la cui somma dovrebbe essere 1.4562V) in avvio il pc mi segna 1,52V di vcore da qualsiasi software...la cosa non mi piace per niente! Non dovrebbe limitarsi alla somma tra absolute e relative?
comincio a credere che questo bios sia dedicato a chi ha un i7 d0 e non un i7 c0...al salire dei voltaggi absolute in automatico sale anche il relative e il voltaggio risultante è oltre la somma dei 2 settaggi!
Per favore qualcuno mi spiegherebbe come settarlo?:cry:
Scusate ragazzi ho necessità di capire come funziona questa storia dell'absolute e relative vid:
ho visto che al modificare di uno dei 2 parametri cambia anche l'altro! quindi vi voevo chiedere qualche info a riguardo:
[absolute (vid)]:
1.1500V
1.2500V
1.3000V
[relative (offset)]:
0.30625V
0.40625V
0.45625V
Inoltre ho notato che se metto la prima opzione ovvero absolute 1.1500V e in relative in automatico 0.30625V (la cui somma dovrebbe essere 1.4562V) in avvio il pc mi segna 1,52V di vcore da qualsiasi software...la cosa non mi piace per niente! Non dovrebbe limitarsi alla somma tra absolute e relative?
comincio a credere che questo bios sia dedicato a chi ha un i7 d0 e non un i7 c0...al salire dei voltaggi absolute in automatico sale anche il relative e il voltaggio risultante è oltre la somma dei 2 settaggi!
absolute vid 1.20 da bios
http://img203.imageshack.us/img203/615/immagineuv.jpg
absolute vid 1.20 da bios
http://img203.imageshack.us/img203/615/immagineuv.jpg
ok, quindi non hai settato in relative? riusciresti a spiegarmi come funziona! a me se sommo assoluto e ralativo fa cmq un valore piu basso di quello che mi da entrando in windows
mister-x
03-10-2009, 17:23
[absolute (vid)]:
1.1500V
1.2500V
1.3000V
[relative (offset)]:
0.30625V
0.40625V
0.45625V
Accadono le stesse identiche cose anche a me (l'avevo già fatto presente un pò di pagine fa).....la somma dei Volt non torna!
....infatti io ho rinunciato ad usare il relative :(
Cmq il procedimento è questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28894861&postcount=8341)
Ciao ragazzi...ho bisogno del vostro aiuto:cry:
Mi passate in pvt la chiave di attivazione per il pannello volume dell'X-Fi?
Ve ne sarei molto grato:help:
Grazie.
Ciao ragazzi...ho bisogno del vostro aiuto:cry:
Mi passate in pvt la chiave di attivazione per il pannello volume dell'X-Fi?
Ve ne sarei molto grato:help:
Grazie.
E' sul retro della foderina del disco dei driver della mobo....Dovresti avercela!
Accadono le stesse identiche cose anche a me (l'avevo già fatto presente un pò di pagine fa).....la somma dei Volt non torna!
....infatti io ho rinunciato ad usare il relative :(
Cmq il procedimento è questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28894861&postcount=8341)
E ci ho appena rinunciato anche io...tra l'altro con il cambio di bios da 1204 a 1504 ho dovuto aumentare il vcore della cpu e con le ram non ho guadagnato nulla di piu di quello che facevo con il 1204...
Ma tutti quelli che dicevano che il 1504 è ottimo mi spegano che modifiche positive hanno avuto?
NOOB4EVER
03-10-2009, 18:46
E ci ho appena rinunciato anche io...tra l'altro con il cambio di bios da 1204 a 1504 ho dovuto aumentare il vcore della cpu e con le ram non ho guadagnato nulla di piu di quello che facevo con il 1204...
Ma tutti quelli che dicevano che il 1504 è ottimo mi spegano che modifiche positive hanno avuto?
quoto nick in pieno anche io son dovuto salire di qualche step e nulla di piu' rispetto al gia FAVOLOSO 1204 :)
quoto nick in pieno anche io son dovuto salire di qualche step e nulla di piu' rispetto al gia FAVOLOSO 1204 :)
Infatti io ero rimasto fedelissimo al 1204, dopo aver testato il 1306 e essendo tornato indietro! poi il 140x non l'ho mai testato in quanto non faceva altro che far leggere l'oc station alla mobo, e io l'oc station non ce l'ho...il 1504 che tutti decantano a me ha fatto perdere in prestazioni!
Stai parlando della procedura per forzare il caricamento da bios2?
Se la riposta è affermativa ho un dejavù ;)
Ad ogni modo gira la ruota della fortuna del CFBios 3 :
Inserisci il DVD Asus nel lettore, spegni il pc, riaccendi e premi Alt+F2....di una preghierina al santo preferito e spera che succeda qualcosa.
Se non vuoi andare di RMA c'è sempre Recovery Bios di Firenze ;)
Ho provato ma niente da fare il problema persiste...Scusami se non ti ho risposto prima ma sono stato talmente impegnato che non ho avuto neanche il tempo di accendere il pc. Grazie comunque a coloro che mi hanno seguito adesso proverò a mandarla in RMA.
per non farla troppo lunga ti dico solo ke col vecchio bios andavo a 3.6 con 1.35v adesso col nuovo bios sono a 3.8 con 1.20v fa un pò te ;)
Speriamo, perchè nella lista delle CPU supportate dalla Gene lo Xeon non c'è.
DarkNiko
03-10-2009, 21:23
- costo basso
- due slot PCIE 16x
;)
Sì lo so, ci stavo pensando, ma la mancanza di slot mi pesa, visto che io ho una schedina e-sata silicon image pci-ex 1x e se inserisco la VGA al primo slot pci-express poi mi viene automaticamente coperto lo slot 1x, se la metto al secondo slot mi castra lo spazio il dissi che prenderebbe meno aria.
Cmq la prox settimana cambio case e prendo un bell'Armor+ Full Tower VH6000SWA e poi vedrò per i successivi upgrade. Vorrei anche passare al liquido sia per cpu e per VGA. ;)
controlla il risparmio energetico del sistema operativo e setta la cpu min e max percentuale.
Provato anche questo, ma niente di niente...
Mi sa tanto che tornerà al bios precedente...
Nessun'altra idea ?????
giancarlo2511
04-10-2009, 10:50
per non farla troppo lunga ti dico solo ke col vecchio bios andavo a 3.6 con 1.35v adesso col nuovo bios sono a 3.8 con 1.20v fa un pò te ;)
Quindi; io devo aggiornarlo dal 12.. al nuovo bios.
Conviene visto queste note ò no?
aquistar
04-10-2009, 10:55
Quindi; io devo aggiornarlo dal 12.. al nuovo bios.
Conviene visto queste note ò no?
Guarda sicuramente conviene basta che uno non si aspetti miracoli.
Riguardo il Vcore io non ho notato miglioramenti ma nemmeno peggioramenti.
Per quanto mi riguarda penso che dipenda solamente dal processore e non dal bios.
Per il corretto funzionamento e per spremere il massimo dal proprio processore è importante settare in modo maniacale dopo mille prove ogni voce del bios.
Io ho sempre fatto così e ho sempre trovato satabilità con lo stesso Vcore indipendentemente dal bios installato.
Con queste parole non voglio di certo screditare quello detto da altri utenti.
;)
giancarlo2511
04-10-2009, 11:05
Guarda sicuramente conviene basta che uno non si aspetti miracoli.
Riguardo il Vcore io non ho notato miglioramenti ma nemmeno peggioramenti.
Per quanto mi riguarda penso che dipenda solamente dal processore e non dal bios.
Per il corretto funzionamento e per spremere il massimo dal proprio processore è importante settare in modo maniacale dopo mille prove ogni voce del bios.
Io ho sempre fatto così e ho sempre trovato satabilità con lo stesso Vcore indipendentemente dal bios installato.
Con queste parole non voglio di certo screditare quello detto da altri utenti.
;)
Ho capito! Cmq la regola vuole che lo sviluppo del successivo bios e di solito meglio del precedente inglobando delle novità.
Per quanto riguarda i settaggi con l'OC Station non ci devono essere problemi escludendo i timing delle memorie che li và fatto direttamente nella pagina del bios.
Poi onestamente non sò quanto è realmente :ciapet: il mio Processore!!
Non ho mai tirato tutto il sistema poichè e da due mesi e + chè smontato ma ora in procinto di rimontarlo. Quindi fra 7-10 giorni potrò appurare la bontà del procio etc. Un'ultima cosa: Dato chè ci sono due bios uno lo posso configurare sul vecchio e l'altro sul nuovo? ci sono incompatibilità? Puo funzionare la cosa ho va tutto in pappa? Questa è una operazione che non ho mai eseguito!
aaasssdddfffggg
04-10-2009, 12:17
Ho capito! Cmq la regola vuole che lo sviluppo del successivo bios e di solito meglio del precedente inglobando delle novità.
Per quanto riguarda i settaggi con l'OC Station non ci devono essere problemi escludendo i timing delle memorie che li và fatto direttamente nella pagina del bios.
Poi onestamente non sò quanto è realmente :ciapet: il mio Processore!!
Non ho mai tirato tutto il sistema poichè e da due mesi e + chè smontato ma ora in procinto di rimontarlo. Quindi fra 7-10 giorni potrò appurare la bontà del procio etc. Un'ultima cosa: Dato chè ci sono due bios uno lo posso configurare sul vecchio e l'altro sul nuovo? ci sono incompatibilità? Puo funzionare la cosa ho va tutto in pappa? Questa è una operazione che non ho mai eseguito!
Ciao,sicuro!Nel bios 2 ci metti il precedente bios mentre nel bios 1 (o viceversa,come vuoi tu)ci metti il nuovo bios.Poi da dentro il bios sarai tu a scegliere quale bios far partire (sempre se non hai mai toccato il jumperino sulla mobo al fine di forzare il bios 1 o 2 in modo manuale ma non credo che l'hai fatto).;)
marascao
04-10-2009, 12:38
Grazie mille dell'aiuto! provvedo subito all'acquisto ;)
giancarlo2511
04-10-2009, 12:42
Ciao,sicuro!Nel bios 2 ci metti il precedente bios mentre nel bios 1 (o viceversa,come vuoi tu)ci metti il nuovo bios.Poi da dentro il bios sarai tu a scegliere quale bios far partire (sempre se non hai mai toccato il jumperino sulla mobo al fine di forzare il bios 1 o 2 in modo manuale ma non credo che l'hai fatto).;)
Ciao! No non l'ho mai toccato quindi va bene così. Grazie
I soliti sospetti
04-10-2009, 20:50
Quoto... sul bios 2 ci carichi il bios stabilmente conosciuto e sul bios 1 il nuovo... poi si va avanti cosi' ogni volta che esce il bios nuovo.
Puoi nominare da bios sia il bios 1 che il 2 (io li ho chiamati backup il 2 e test il 1).;)
Quoto... sul bios 2 ci carichi il bios stabilmente conosciuto e sul bios 1 il nuovo... poi si va avanti cosi' ogni volta che esce il bios nuovo.
Puoi nominare da bios sia il bios 1 che il 2 (io li ho chiamati backup il 2 e test il 1).;)
Sembra che se fallisce l'overclock, in alcuni casi la MB ricarichi il BIOS 1.
Quindi sull'1 io metterei il BIOS più nuovo, quando ho trovato la perfetta stabilità.
Ne sai qualcosa?!?:D
Durante una seduta di ipnosi con regressione, pare che nella vita precedente avessi uno Xeon. ;)
aaasssdddfffggg
05-10-2009, 18:28
Durante una seduta di ipnosi con regressione, pare che nella vita precedente avessi uno Xeon. ;)
:asd:
fabbri.fili
05-10-2009, 18:32
ciao nemesis e scusa se disturbo, sai dirmi a che numero di revision sono arrivati per la scheda madre, perchè ho intenzione di mandarla in rma, in quanto cpu init dal lcd poster non si toglie ed in piu mi capita che accendendola faccia un bip ininterrotto ed a volte rimane accesa però con lo schermo nero. ciao e grazie in anticipo
ciao nemesis e scusa se disturbo, sai dirmi a che numero di revision sono arrivati per la scheda madre, perchè ho intenzione di mandarla in rma, in quanto cpu init dal lcd poster non si toglie ed in piu mi capita che accendendola faccia un bip ininterrotto ed a volte rimane accesa però con lo schermo nero. ciao e grazie in anticipo
Non so se hai gia scritto indietro dicendo che problemi hai avuto, ne se hai gia fatto delle prove, ma leggendo ciò che hai appena scritto io penso che al 90% la mobo non c'entra....mi sa che ti sei cimito la cpu o al massimo le ram....solitamente la mobo emette dei beep (lunghi, corti, continui) quando non inizializza qualcosa tra cpu, ram e vga...il vantaggio dell'lcd poster è che ti dice dove si blocca l'inizializzazione e secondo quanto dici si ferma sulla cpu...potrebbe esserti partita quella piu che la mobo....
bios 0077 asus r2e :)
http://www.pt1t.eu/public/X58/i9/0077-RampageII-ASUS-Extreme.rar
di che migliorie si parla con questo? hai letto cosa dorebbe fare in piu del 1504?
di che migliorie si parla con questo? hai letto cosa dorebbe fare in piu del 1504?non lo dice so che supporta i9 pero in questi gg lo provo e poi dico..
aaasssdddfffggg
05-10-2009, 19:37
Siamo sempre alla 2.01g che io sappia,ma prima di rimandarla in rma smonta tutto e comincia a fare i test di accensione (montando uno alla volta,partendo dalla cpu ovvio)per vedere cosa e dove si pianta attraverso l'lcd poster come giustamente suggerito dal nostro amico Nick.sf .Dubito che sia la mobo.
Ai possessori di Asus OC Statino:
oggi mi è arrivata, ma ho su ancora ilo vecchio hardware che vedete in firma (mi manca la cpu nuova..:cry: ).
Volevo sapere se la OC station va anche con la mia Asus Formula Rampage (X48 + DDR2), è pure lei una ROG, però è uscita quando la OC Station non esisteva.. Funionerà secondo voi?:help:
aaasssdddfffggg
05-10-2009, 20:20
Ai possessori di Asus OC Statino:
oggi mi è arrivata, ma ho su ancora ilo vecchio hardware che vedete in firma (mi manca la cpu nuova..:cry: ).
Volevo sapere se la OC station va anche con la mia Asus Formula Rampage (X48 + DDR2), è pure lei una ROG, però è uscita quando la OC Station non esisteva.. Funionerà secondo voi?:help:
No,ripeto per l'ennesima volta che l'OC STATION funziona solo e soltanto su RAMPAGE 2 EXTREME,2 GENE,CROSSHAIR 3 FORMULA.Nessun altra mobo ,comprese le altre ROG,possono pilotare l'unità.
Grazie, ma che strana numerazione...
Per ora ho trovato che è del 18 settembre, continuo le ricerche.
I soliti sospetti
05-10-2009, 21:12
Grazie, ma che strana numerazione...
Infatti... gia' l'ho messo sulla pennetta per flasharlo ma non mi convince mica!:mbe:
Ragazzi anche se è vero che ha 2 bios la mobo perchè flashare dato che il 1504 va benissimo ?
aaasssdddfffggg
05-10-2009, 21:24
Ragazzi anche se è vero che ha 2 bios la mobo perchè flashare dato che il 1504 va benissimo ?
Ti quoto,se è un bios che supporta i Corei9,che ricordiamo usciranno "solo" nel secondo trimestre 2010,è un bios largamente sperimentale con tutti i bug di giovinezza che si porterà dietro.;)
Ti quoto,se è un bios che supporta i Corei9,che ricordiamo usciranno "solo" nel secondo trimestre 2010,è un bios largamente sperimentale con tutti i bug di giovinezza che si porterà dietro.;)
Cazzarola così tardi usciranno ?
e io come faccio a far girare in 3d a 24000 x 12000 di risoluzione il mio caro Crysis ?
Dai Intel non farci aspettare tanto
Scusate l'OT
aaasssdddfffggg
05-10-2009, 21:30
Cazzarola così tardi usciranno ?
e io come faccio a far girare in 3d a 24000 x 12000 di risoluzione il mio caro Crysis ?
Dai Intel non farci aspettare tanto
Scusate l'OT
a quello non ti serve il Corei9....ci penseranno una bella coppia di dualGPU G300 che a detta di nvidia usciranno al lancio insieme alla singola G300.:Prrr:
"Nvidia ha dichiarato che le prime GPU Fermi arriveranno entro l'anno e non nel 2010, anche se la presentazione lascia qualche dubbio. Stando alle ultime voci, saranno tre le schede Fermi inizialmente in arrivo. Una scheda di fascia alta, con specifiche tecniche identiche a quelle presentate, una scheda dual-GPU e una per la fascia performance, una sorta di 8800 GT dei giorni nostri. Quest'ultima soluzione potrebbe essere la proposta più interessante, a causa del rapporto prezzo/prestazioni. Solo in seguito verranno svelate le schede Fermi per le altre fasce di mercato. "
a quello non ti serve il Corei9....ci penseranno una bella coppia di dualGPU G300 che a detta di nvidia usciranno al lancio insieme alla singola G300.:Prrr:
"Nvidia ha dichiarato che le prime GPU Fermi arriveranno entro l'anno e non nel 2010, anche se la presentazione lascia qualche dubbio. Stando alle ultime voci, saranno tre le schede Fermi inizialmente in arrivo. Una scheda di fascia alta, con specifiche tecniche identiche a quelle presentate, una scheda dual-GPU e una per la fascia performance, una sorta di 8800 GT dei giorni nostri. Quest'ultima soluzione potrebbe essere la proposta più interessante, a causa del rapporto prezzo/prestazioni. Solo in seguito verranno svelate le schede Fermi per le altre fasce di mercato. "
Si ma hai idea di che bestia di procio ci vuole per starci dietro ?
E pensa a 3 G300 sulla nostra schedina :)
Mi sa che nenache il tuo ali ce la farà, mi sà che Silverstone dovrà inventarsi un nuovo ali, diciamo da 2 kw :asd:
aaasssdddfffggg
05-10-2009, 21:41
Si ma hai idea di che bestia di procio ci vuole per starci dietro ?
E pensa a 3 G300 sulla nostra schedina :)
Mi sa che nenache il tuo ali ce la farà, mi sà che Silverstone dovrà inventarsi un nuovo ali, diciamo da 2 kw :asd:
125 AMPERE sono più ,ma dico più,che sufficienti per pilotare un quadSLI di g300 : SILVERSTONE lo ha progettato tenendo in mente anche le future vga di prossima uscita x sistemi Enthusiast.Non mancherà il tempo di darti una dimostrazione di forza bruta sul mio pc quando le installerò.:)
Come dici tu,il vero problema sarà il processore,vero e proprio collo di bottiglia del sistema però è anche vero che più salgo di risoluzione e più mi svincolo dalla CPU e per quanto mi riguarda il minimo (sotto cui non scendo mai)per me è il fullHD ovvero 1920x1080 (risoluzione che uso solo per vedere i BLUE RAY appunto)....
125 AMPERE sono più ,ma dico più,che sufficienti per pilotare un quadSLI di g300 : SILVERSTONE l'ho ha progettato tenendo in mente anche le future vga di prossima uscita.Non mancherà il tempo di darti una dimostrazione di forza bruta sul mio pc quando le installerò.:)
Come dici tu,il vero problema sarà il processore,vero e proprio collo di bottiglia del sistema però è anche vero che più salgo di risoluzione e più mi svincolo dalla CPU e per quanto mi riguarda il minimo (sotto cui non scendo mai)per me è il fullHD ovvero 1920x1080 (risoluzione che uso solo per vedere i BLUE RAY appunto)....
Si allora mi terrò stretto sulla sedia quando lancierai i test, ma allora dovrai salire di risoluzione e per sfruttarle davvero si potrà andare verso il fullHD 3D.
Cmq io mi meraviglio che il mio povero 550 Corsair sia ancora in piedi,
l'ho fatto sudare a 470 watt di potenza assorbita totale
e non ha battuto ciglio :asd:
Certo è che appena mi arriva la nuova bestiolina 975EE mi occorrerà sul serio un nuovo ali :asd:
aquistar
05-10-2009, 21:53
SERA A TUTTI!!!!
Ciao Nemesis non credo proprio che dovrai cambiare alimentatore con la bestia che ti ritrovi;)
@Voiager
Devi essere impazzito cambi procio ogni 2 giorni :asd:
Sai è solo invidia ;)
aaasssdddfffggg
05-10-2009, 21:53
Si allora mi terrò stretto sulla sedia quando lancierai i test, ma allora dovrai salire di risoluzione e per sfruttarle davvero si potrà andare verso il fullHD 3D.
Cmq io mi meraviglio che il mio povero 550 Corsair sia ancora in piedi,
l'ho fatto sudare a 470 watt di potenza assorbita totale
e non ha battuto ciglio :asd:
Certo è che appena mi arriva la nuova bestiolina 975EE mi occorrerà sul serio un nuovo ali :asd:
E' ancora in piedi perchè hai un alimentatore di qualità dove i 550W e i suoi ampere dichiarati te li caccia fuori tutti : pensa te se avevi un 550W di quelli da importazione che si trovano nei market a 30 euro che fine avresti fatto.:asd:
aaasssdddfffggg
05-10-2009, 21:55
SERA A TUTTI!!!!
Ciao Nemesis non credo proprio che dovrai cambiare alimentatore con la bestia che ti ritrovi;)
@Voiager
Sai è solo invidia ;)
Con il mio STRIDER credo di non dover chiedere di meglio al mercato.Un ali da 10/10 come voto saprà fare il fatto suo.Le dual G300 cominciano a chiamarmi!:D
SERA A TUTTI!!!!
@Voiager
Sai è solo invidia ;)
Torniamo OT:
A proposito per il 975EE il miglior bios è sempre quest'ultimo ?
Il 1504 ?
bertani8
05-10-2009, 22:05
SERA A TUTTI!!!!
@Voiager
Sai è solo invidia ;)
scusate il piccolo OT....se dovessi cambiare il pc in firma con una rampage X58, montando magari anche una seconda GTX 260 secondo voi può reggere il mio Ali Corsari 520W ? .... voi che dite può farcela ? grazie
aquistar
05-10-2009, 22:11
Torniamo OT:
A proposito per il 975EE il miglior bios è sempre quest'ultimo ?
Il 1504 ?
Sembra essere il miglior bios uscito quindi direi di si.
Ma la risposta migliore può dartela Nemesis che ha il processore in questione.
Voiager potresti prendere un 975 es si trovano testati a prezzi decenti sulla baia ;)
Sembra essere il miglior bios uscito quindi direi di si.
Ma la risposta migliore può dartela Nemesis che ha il processore in questione.
Voiager potresti prendere un 975 es si trovano testati a prezzi decenti sulla baia ;)
Difatti mi è stato promesso un ES
aquistar
05-10-2009, 22:16
Difatti mi è stato promesso un ES
Ottimo voglio vedere schizzare questi benedetti 5 Ghz.
Complimenti.
aquistar
05-10-2009, 22:17
scusate il piccolo OT....se dovessi cambiare il pc in firma con una rampage X58, montando magari anche una seconda GTX 260 secondo voi può reggere il mio Ali Corsari 520W ? .... voi che dite può farcela ? grazie
Non ho idea dei consumi della GTX 260, io proverei al massimo cambi anche l'alimentatore ;)
Ottimo voglio vedere schizzare questi benedetti 5 Ghz.
Complimenti.
Solo sotto LN2 caro mio si raggiungono queste cifre,
comunque confido che a finestra aperta quest'inverno di sera o mattina presto
al cantar del gallo con -8° con il piumino addosso e il ventilatore che spinge dentro aria da fuori di farcela.
Speriamo ;)
aquistar
05-10-2009, 22:32
Solo sotto LN2 caro mio si raggiungono queste cifre,
comunque confido che a finestra aperta quest'inverno di sera o mattina presto
al cantar del gallo con -8° con il piumino addosso e il ventilatore che spinge dentro aria da fuori di farcela.
Speriamo ;)
Non so se stai scherzando ma io quella del ventilatore e il piumino l'ho fatta sul serio :asd:
Non so se stai scherzando ma io quella del ventilatore e il piumino l'ho fatta sul serio :asd:
No no io non csherzo, i 15975 con 3DM06 li ho fatti a finestra aperta con 18° di sera, non ti dico la mia metà quando mi ha chiesto cosa facevo con la finestra aperta di sera e il ventil che buttava dentro aria fredda :asd: :asd:
No,ripeto per l'ennesima volta che l'OC STATION funziona solo e soltanto su RAMPAGE 2 EXTREME,2 GENE,CROSSHAIR 3 FORMULA.Nessun altra mobo ,comprese le altre ROG,possono pilotare l'unità.
uff.. volevo giocherellarci un po' nel frattempo...:cry:
I soliti sospetti
06-10-2009, 06:07
... non ti dico la mia metà quando mi ha chiesto cosa facevo con la finestra aperta di sera e il ventil che buttava dentro aria fredda :asd: :asd:
Spettacolo!!:asd:
No no io non csherzo, i 15975 con 3DM06 li ho fatti a finestra aperta con 18° di sera, non ti dico la mia metà quando mi ha chiesto cosa facevo con la finestra aperta di sera e il ventil che buttava dentro aria fredda :asd: :asd:
avrei voluto vedervi!(anche ad aquistar):D :D
cmq, in realtà,la vostra,è un ottima soluzione...
Ciao Ragazzi, mi sa che sono l'unico ad aver battuto il record della sfiga; mi spiego, forse sono il primo che sento ad aver preso una Rampage II Extreme e doverla restituire per via di un guasto (forse un corto sull'alimentazione ausiliaria). La scheda ha funzionato perfettamente per 4 mesi, si in OC che in condizioni standard; fino a quando notai sul bios una temperatura del NB di 90-100° senza alcun OC, verificai con mano il componente (appariva freddo al tatto), decisi che era il sensore della temperatura ad aver problemi e continuai quotidianamente nell'utilizzo del pc.....fino a qualche tempo fa in cui una bella mattina non riparti più. La scheda si attivava per 1 sec e dava in automatico il power-off. I led di segnalazione erano arancioni a segnalare il bios corrotto. Mi rimboccai le maniche e feci tutte le procedure consigliate dal manuale crl del cmos, partenza dal secondo bios, reset etc etc. Conclusione : scheda partita, fortunatamente è in garanzia....nel frattempo non potevo fare a meno che comprarne una seconda sperando in una maggiore fortuna. :D
giancarlo2511
06-10-2009, 09:43
Con le 260 il tuo ali ci balla!;)
No; meglio se prendi un 850W
sickofitall
06-10-2009, 09:55
Ciao Ragazzi, mi sa che sono l'unico ad aver battuto il record della sfiga; mi spiego, forse sono il primo che sento ad aver preso una Rampage II Extreme e doverla restituire per via di un guasto (forse un corto sull'alimentazione ausiliaria). La scheda ha funzionato perfettamente per 4 mesi, si in OC che in condizioni standard; fino a quando notai sul bios una temperatura del NB di 90-100° senza alcun OC, verificai con mano il componente (appariva freddo al tatto), decisi che era il sensore della temperatura ad aver problemi e continuai quotidianamente nell'utilizzo del pc.....fino a qualche tempo fa in cui una bella mattina non riparti più. La scheda si attivava per 1 sec e dava in automatico il power-off. I led di segnalazione erano arancioni a segnalare il bios corrotto. Mi rimboccai le maniche e feci tutte le procedure consigliate dal manuale crl del cmos, partenza dal secondo bios, reset etc etc. Conclusione : scheda partita, fortunatamente è in garanzia....nel frattempo non potevo fare a meno che comprarne una seconda sperando in una maggiore fortuna. :D
la mia si è rotta dopo 20 giorni :stordita:
Marscorpion
06-10-2009, 11:49
Comunque la vedo dura riuscire ad avere una G300 nel case per Natale.....
Più probabile la disponibilità in volumi per il primo trimestre del 2010!
Peccato volevo farmi un bel regalo per Natale :D
scusate se mi intrometto nel topic ma ho bisogno di un vostro giudizio velocemente:
credete che ci stia la rampage 2 extreme in un case come L'enermax Phoenix Neo? Ho trovato solo le misure esterne del case...
Specifications Enermax Phoenix Neo
Model Mid-Tower
Form Factor ATX
Material Steel / Aluminum
Measures 216 x 448 x 503 mm
Weight 8 kg
I/O Panel 4 x USB
2x Sound
1 x Firewire
1 x eSATA (Data)
Drive Slots Accessible from the outside
5.25 inches
3.5 inches 5 x
1 x
Drive Slots Accessible from the inside
3.5 inches 4 x
Suitable Motherboard Types ATX, µATX
L'extreme non è formato atx? :confused: :confused: :confused:
Mi è venuto il dubbio perchè poco fa mi ha contattato il sito dove ho ordinato il pc e mi hanno detto che forse avranno qualche problema visto che il case potrebbe essere troppo piccolo e quindi devo cambiarlo con un altro. :muro:
aaasssdddfffggg
06-10-2009, 12:30
Comunque la vedo dura riuscire ad avere una G300 nel case per Natale.....
Più probabile la disponibilità in volumi per il primo trimestre del 2010!
Peccato volevo farmi un bel regalo per Natale :D
Sperare è gratis.Non costa nulla.:)
scusate se mi intrometto nel topic ma ho bisogno di un vostro giudizio velocemente:
credete che ci stia la rampage 2 extreme in un case come L'enermax Phoenix Neo? Ho trovato solo le misure esterne del case...
Specifications Enermax Phoenix Neo
Model Mid-Tower
Form Factor ATX
Material Steel / Aluminum
Measures 216 x 448 x 503 mm
Weight 8 kg
I/O Panel 4 x USB
2x Sound
1 x Firewire
1 x eSATA (Data)
Drive Slots Accessible from the outside
5.25 inches
3.5 inches 5 x
1 x
Drive Slots Accessible from the inside
3.5 inches 4 x
Suitable Motherboard Types ATX, µATX
L'extreme non è formato atx? :confused: :confused: :confused:
Mi è venuto il dubbio perchè poco fa mi ha contattato il sito dove ho ordinato il pc e mi hanno detto che forse avranno qualche problema visto che il case potrebbe essere troppo piccolo e quindi devo cambiarlo con un altro. :muro:
Ho visto le foto, anche dell'interno e secondo me è troppo piccolo....e se ci sta ci sta stretta stratta, io ti consiglio di cambiarlo con un case migliore e piu grande... ovviamente a 70 euri non ci prendi proprio niente di quella fascia quindi dovrai alzare un po il budget...
considera che la R2E è una E-atx (extended-atx)! molti case portano la dicitura E-atx e sei sicuro che ci sta mentre altri, tipo il mio, non la riportano ma sono enormi lo stesso e la r2e ci va comoda uguale!!! devi avere un po di occhio oppure cercarti le misure interne!
Per adesso la mia 4870x2 va bene, quando usciranno le vga dx11 sia ati che nvidia e ci saranno review e confronti allora deciderò quale prendere, ma finchè nvidia non fa vedere cosa sa fare questo g300 io non decido....
Ati ha dichiarato le caratteristiche tecniche della vga quando sono stati rilasciati anche i bench e i confronti con 285/295....nvidia a rilasciato i dettagli tecnici ma un bench non si è visto! Forse non è tutto questo granchè che speravamo...magari non ha quella superiorità rispetto alla 5870 di cui si parla...aspetto i confronti prima di decidere cosa prendere...
Ho visto le foto, anche dell'interno e secondo me è troppo piccolo....e se ci sta ci sta stretta stratta, io ti consiglio di cambiarlo con un case migliore e piu grande... ovviamente a 70 euri non ci prendi proprio niente di quella fascia quindi dovrai alzare un po il budget...
considera che la R2E è una E-atx (extended-atx)! molti case portano la dicitura E-atx e sei sicuro che ci sta mentre altri, tipo il mio, non la riportano ma sono enormi lo stesso e la r2e ci va comoda uguale!!! devi avere un po di occhio oppure cercarti le misure interne!
azz...grazie mille dell'opinione. Ho controllato sul sito dove ho ordinato il pc, nei dettagli del prodotto la rampage 2 extreme la danno per una ATX Form Factor di 30.5cmx26.9cm invece di dichiararla come una e-ATX :(
aaasssdddfffggg
06-10-2009, 12:58
Per adesso la mia 4870x2 va bene, quando usciranno le vga dx11 sia ati che nvidia e ci saranno review e confronti allora deciderò quale prendere, ma finchè nvidia non fa vedere cosa sa fare questo g300 io non decido....
Ati ha dichiarato le caratteristiche tecniche della vga quando sono stati rilasciati anche i bench e i confronti con 285/295....nvidia a rilasciato i dettagli tecnici ma un bench non si è visto! Forse non è tutto questo granchè che speravamo...magari non ha quella superiorità rispetto alla 5870 di cui si parla...aspetto i confronti prima di decidere cosa prendere...
Saggia decisione, anche se io sono convinto che il G300 sarà una monster vga.
Saggia decisione, anche se io sono convinto che il G300 sarà una monster vga.
Ovvio, ma come dici tu "sono convinto", io invece prima di farmi delle idee di superiorità ati/nvidia aspetto i dati effettivi!
anchè perchè guardando le specifiche tecniche il g300 è superiore per num di transistor, ma ati ha dalla sua le memorie e altri parametri importanti quindi penso che se la giocheranno sul filo del rasoio... secondo me la superiorità che aveva nvidia su ati con la generazione dei 55nm diminuirà parecchio se non verrà persa addirittura...poi è ovvio che i dati sulla carta servono a farsi un idea, la cosa piu saggia è vederle entrambe all'opera...se ciò che hai detto sulla tempistica dell'uscita del g300 è confermato, non dovremo neppure spettare molto per saperlo! vediamo le nostre R2E cosa monteranno negli slot pci-e a breve!
p.s: toglimi una curiosità, ma se ti sta sbagliando nel tuo pensiero e quindi il g300 non andrà meglio di ati, tu faresti il passaggio ad ati oppure prenderesti un prodotto cmq ottimo ma nel caso specifico non il migliore? ti chiedo perchè prendere ati significa anche cambiare logo al case nel tuo caso!!!
aaasssdddfffggg
06-10-2009, 13:17
Ovvio, ma come dici tu "sono convinto", io invece prima di farmi delle idee di superiorità ati/nvidia aspetto i dati effettivi!
anchè perchè guardando le specifiche tecniche il g300 è superiore per num di transistor, ma ati ha dalla sua le memorie e altri parametri importanti quindi penso che se la giocheranno sul filo del rasoio... secondo me la superiorità che aveva nvidia su ati con la generazione dei 55nm diminuirà parecchio se non verrà persa addirittura...poi è ovvio che i dati sulla carta servono a farsi un idea, la cosa piu saggia è vederle entrambe all'opera...se ciò che hai detto sulla tempistica dell'uscita del g300 è confermato, non dovremo neppure spettare molto per saperlo! vediamo le nostre R2E cosa monteranno negli slot pci-e a breve!
p.s: toglimi una curiosità, ma se ti sta sbagliando nel tuo pensiero e quindi il g300 non andrà meglio di ati, tu faresti il passaggio ad ati oppure prenderesti un prodotto cmq ottimo ma nel caso specifico non il migliore? ti chiedo perchè prendere ati significa anche cambiare logo al case nel tuo caso!!!
Io pretendo sempre il massimo dal mio sistema.Nel caso ATI andasse meglio (ma ho seri dubbi su questo) potrei anche farci un pensierino ma se i dati tecnici sono quelli fidati,sarà per forza superiore il g300.Avere della memoria "minima" da 1,5 ddr5 (ma ci sarà anche la versione a 3 giga presumo per la dualGPU300 quella che mi interessa a me,mentre la 6 Giga di memoria video è per le TESLA)a 384 bit (256 per le ati)di interfaccia è un altro vantaggio su ati specie se si usano risoluzioni molto alte con filtri attivi dove la banda in questo caso non si saturerà.E poi i 512 cuda core ovvero superiori ad una gtx295 dualgpu (240 x GPU),che resta sempre un 10% più veloce in media di una ATI HD5870,lasciano ben sperare.Vedremo...
Per il logo è l'ultimo dei miei problemi.Ho realizzato quello nvidia non vedo perchè non possa realizzare con la stessa tecnica quello di ati (ma non avverrà).:)
La mia convinzione si basa sui dati tecnici ufficiali che ha tirato fuori nvidia....poi se mi sbaglio sono qua.Non scappo.;)
la mia si è rotta dopo 20 giorni :stordita:
Azz peggio di me :stordita: , qual'era il tuo problema :muro: ? Te la sei fatta sostituire spero....
sickofitall
06-10-2009, 13:33
Azz peggio di me :stordita: , qual'era il tuo problema :muro: ? Te la sei fatta sostituire spero....
bho, alla sera funzionava, poi il giorno dopo non ne ha più voluto sapere :mad:
credo che si sia bruciato qualcosa nel circuito di alimentazione della cpu, infatti se toglievo il connettore 8 pin l'alimentatore rimaneva in funzione come pure le ventole, mentre rimettendolo si accendeva mezzo secondo per poi spegnersi :stordita:
Ora la scheda è in rma (il negozio non sostituisce direttamente), e nel frattempo ne ho comprata un'altra :rolleyes:
Infatti... gia' l'ho messo sulla pennetta per flasharlo ma non mi convince mica!:mbe:
Io, che di solito flasho anche le versioni alpha, non l'ho ancora messo.
Devo dire che Asus Update lo vede come buono, ma non sono del tutto convinto.
Appena ho 5 minuti lo spacchetto e guardo i moduli che ci sono dentro e li confronto col 1504.
Spacchettato!
Al 90 % è un BIOS valido.
Ha una revisione dei microcodici da patchare nella cpu più vecchi del 1504 ma compaiono le nuove cpu con cpuid 06C0 (nel 1504 le più nuove cpu riconosciute hanno cpuid 06A5).
Quasi tutti i moduli sono uguali, tranne il P6 microcode che è più lungo del 1504, mentre il modulo main e quelli delle traduzioni sono più corti.
Sembra un BIOS più scarno e super alpha, giusto per provare su questa mobo i primi engineering sample degli i9.
bho, alla sera funzionava, poi il giorno dopo non ne ha più voluto sapere :mad:
credo che si sia bruciato qualcosa nel circuito di alimentazione della cpu, infatti se toglievo il connettore 8 pin l'alimentatore rimaneva in funzione come pure le ventole, mentre rimettendolo si accendeva mezzo secondo per poi spegnersi :stordita:
Ora la scheda è in rma (il negozio non sostituisce direttamente), e nel frattempo ne ho comprata un'altra :rolleyes:
mmm problema molto simile al mio, se non identico :rolleyes:, secondo me le prime Rampage II sono state rilasciate con qualche bug costruttivo :oink:, sto iniziando a pensare che la sfiga non sia l'unica causa di questi problemi.
La cosa mi lascia parecchio perplesso su una scheda di fascia alta come questa, senza considerare il prezzo... oltre 350 euro all'uscita :mad: .
aaasssdddfffggg
06-10-2009, 15:51
Spacchettato!
Ha una revisione dei microcodici da patchare nella cpu più vecchi del 1504 ma compaiono le nuove cpu con cpuid 06C0 (nel 1504 le più nuove cpu riconosciute hanno cpuid 06A5).
Quasi tutti i moduli sono uguali, tranne il P6 microcode che è più lungo del 1504, mentre il modulo main e quelli delle traduzioni sono più corti.
Sembra un BIOS più scarno e super alpha, giusto per provare su questa mobo i primi engineering sample degli i9.
Appunto.Le mie supposizioni di ieri su questo bios sono fondate quindi.Troppo acerbo per tenerlo su visto che ,ripeto,i corei9 li vedremo sul mercato solo nel secondo trimestre 2010.
Un giretto non lo vieta nessuno comunque,per chi volesse provarlo.:)
Spacchettato!
Sembra un BIOS più scarno e super alpha, giusto per provare su questa mobo i primi engineering sample degli i9.su xs c'e gente che e arrivata a 225 di bclk con lo 0077 ed i7.
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4049592&postcount=2880
su xs c'e gente che e arrivata a 225 di bclk con lo 0077 ed i7.
225 MHz non sono poi così sconvolgenti, ma i 235 con gulftown fanno impressione. ;)
Bisognerebbe vedere quanti MHz ha guadagnato dal 1504 al 0077 il tizio con i7.
aaasssdddfffggg
06-10-2009, 16:31
225 MHz non sono poi così sconvolgenti, ma i 235 con gulftown fanno impressione. ;)
Bisognerebbe vedere quanti MHz ha guadagnato dal 1504 al 0077.
E si,direi proprio di si.Non capisco per quale motivo Intel abbia cambiato i piani di lancio da fine 2009 al secondo trimestre 2010.E tiracelo fuori questo gioiellino!
fabbri.fili
06-10-2009, 16:38
Siamo sempre alla 2.01g che io sappia,ma prima di rimandarla in rma smonta tutto e comincia a fare i test di accensione (montando uno alla volta,partendo dalla cpu ovvio)per vedere cosa e dove si pianta attraverso l'lcd poster come giustamente suggerito dal nostro amico Nick.sf .Dubito che sia la mobo.
il problema è che cpu init lo dà sia da pc spento che acceso...:confused:
aaasssdddfffggg
06-10-2009, 16:38
il problema è che cpu init lo dà sia da pc spento che acceso...:confused:
Hai provato con una cpu nuova per cominciare?Il cpu init era un problema che affliggeva le serie ROG STRIKER E STRIKER II...ma sulla RAMPAGE 2 non è che se ne sono visti.In quel caso era proprio la mobo che era partita.Io proverei prima di tutto a farla partire con una nuova cpu.
I soliti sospetti
06-10-2009, 16:48
Spacchettato!
E che cazz... pure questo fai??:eek:
Vabbé... quando penso di iniziare a capirci qualcosa arrivi tu e mi rimetti con i piedi per terra!!:D
Cmq... lo hai provato?
Io non penso di farlo almeno finché non esce una beta.;)
E si,direi proprio di si.Non capisco per quale motivo Intel abbia cambiato i piani di lancio da fine 2009 al secondo trimestre 2010.E tiracelo fuori questo gioiellino!
Stai soffrendo vero??!!:D
aaasssdddfffggg
06-10-2009, 16:54
Vabbé... quando penso di iniziare a capirci qualcosa arrivi tu e mi rimetti con i piedi per terra!!:D
Cmq... lo hai provato?
Stai soffrendo vero??!!:D
Si hai ragione,non dovrei lamentarmi,però la voglia di progredire non manca mai.
Su Bramino,che dire,è una fortuna averlo con noi.;)
avete 2 bios e potete anche provarlo!! senno che clocker siete?? :D io su un bios ho 0077 e l'altro 1504... ;) pero non l'ho ancora provato a dovere ma funziona e niente fake..
fabbri.fili
06-10-2009, 17:38
Hai provato con una cpu nuova per cominciare?Il cpu init era un problema che affliggeva le serie ROG STRIKER E STRIKER II...ma sulla RAMPAGE 2 non è che se ne sono visti.In quel caso era proprio la mobo che era partita.Io proverei prima di tutto a farla partire con una nuova cpu.
Trovarla una cpu, dovrei comprarne un'altra...che p...e :mad:
comunque grazie mille per i consigli :-)
aquistar
06-10-2009, 17:47
Sera a tutti.
Kimi dai prova questo bios e facci sapere io non lo metto su per pigrizia. ;)
Speriamo vada nmeglio della ferrari :asd:
aaasssdddfffggg
06-10-2009, 18:08
Trovarla una cpu, dovrei comprarne un'altra...che p...e :mad:
comunque grazie mille per i consigli :-)
Un tuo amico non ha un Corei7 da prestarti un attimo?Comunque fai un'altra cosetta intanto : togli l'alimentazione dalla mobo,quindi 24 pin+12 volt staccali,e togli pure la batteria per circa 30 minuti.Poi rimonta tutto perbenino e riaccendi.Una volta sono riuscito a rianimare la striker ii dal cpu init in questo modo.
Sera a tutti.
Kimi dai prova questo bios e facci sapere io non lo metto su per pigrizia. ;)
Speriamo vada nmeglio della ferrari :asd:l'ho gia sopra devo mettermi li e tirare.
netdevil
06-10-2009, 20:46
Domanda da ragazzo sbadato:
Dove posso recuperare il bios 0077 ? non trovo il link-ftp-etc.. thanks :P
aaasssdddfffggg
06-10-2009, 21:10
Domanda da ragazzo sbadato:
Dove posso recuperare il bios 0077 ? non trovo il link-ftp-etc.. thanks :P
netdevil
06-10-2009, 23:30
ok thanks aggiornata ^^
su xs c'e gente che e arrivata a 225 di bclk con lo 0077 ed i7.
Buongiorno a tutti ragazzi,
grande mobo e soprattutto grande procio :asd:
Scusate l'ignoranza ragazzi ma com'è si parla tanto di questo "bios 0077" ? E come mai non è presente nel sito Asus?
Grazie per l'attenzione
fabbri.fili
07-10-2009, 12:13
Un tuo amico non ha un Corei7 da prestarti un attimo?Comunque fai un'altra cosetta intanto : togli l'alimentazione dalla mobo,quindi 24 pin+12 volt staccali,e togli pure la batteria per circa 30 minuti.Poi rimonta tutto perbenino e riaccendi.Una volta sono riuscito a rianimare la striker ii dal cpu init in questo modo.
Ho fatto come mi hai detto, il messaggio è rimasto però portando la frequenza della memoria su auto+timmings su auto e dram voltage su auto, il pc si avvia senza nessunissimo problema...potrebbe essere o la memoria che gia in passato mi diede altri problemi, ogni tanto non la vedeva tutta oppure non si avviava però sempre si avviava a 1066 mhz invece di 1600 mhz...il procio è lappato...
aaasssdddfffggg
07-10-2009, 12:36
Ho fatto come mi hai detto, il messaggio è rimasto però portando la frequenza della memoria su auto+timmings su auto e dram voltage su auto, il pc si avvia senza nessunissimo problema...potrebbe essere o la memoria che gia in passato mi diede altri problemi, ogni tanto non la vedeva tutta oppure non si avviava però sempre si avviava a 1066 mhz invece di 1600 mhz...il procio è lappato...
Grosso passo in avanti direi.Prova adesso a settare manualmente la ram con le dovute latenze specificate dalla casa nonchè imposti manualmente anche il vdimm e vqpi e vediamo se ti regge le ram alle freq. specificate dalla casa.
aaasssdddfffggg
07-10-2009, 12:52
Questo è proprio ufficiale.A tutte le unità che hanno nel loro pc l'OC STATION mi ricevete?Passo...
OC Station Firmware V02.048
Lo trovate sul sito Asus Italia.;)
Vi ricordo,a qualche sprovveduto magari,che questo è il firmware dell'unità quindi lo dovete aggiornare tramite il pannello software utilizzando il tasto firmware update.;)
aaasssdddfffggg
07-10-2009, 13:01
Ok,appena installato e udite udite funzionano tutti i profili salvati anche dopo aver spento e riacceso il pc adesso.:D
scusa.....cos'è questo bios???.....
Non è il bios della scheda madre?....io il bios l'ho aupgradato dalla pennina da dentro il bios stesso.....:mbe: .....
Urge spiegazione....:D
Una domandina....ho installato PC Probe II....per vedere se le mie ventole funzionano bene in caso di necessità....ma come mai ogni tanto scazza??...tipo comincia ad ululare dicendomi che ho il VCore a 38.7:eek: ......ovviamente non è così...o che le date ventole sono ferme...mentre si vede benissimo che vanno....è normale???
DarkNiko
07-10-2009, 13:32
Ciao a tutti, ne approfitto per scrivere anche qui.
Cari amici, ebbene sì dopo tanto tergiversare sto per unirmi anche io alla famiglia di utenti equipaggiati con core I7. Sto aspettando che ai miei negozi di fiducia arrivino i pezzi e poi farò il grande passo.
Ho ancora qualche dubbio sulla probabile configurazione. Premetto che i soldi non sono un problema, visto che quando intendo cambiare punto al meglio, ovviamente senza esagerare, trovando il giusto bilanciamento.
La mia configurazione tipo prevede nell'ordine :
Case : Thermaltake Armor+ VH6000SWA
Mobo : Rampage II Extreme
CPU : Intel I7 920 D0
RAM : Mushkin 6 Gb Triple Channel Red Line 1600 MHz CL6
Dissi : Noctua 1366 Sp.Ed (per il momento visto che poi tra qualche mese passerò al liquido).
Secondo voi posso puntare a qualcosa di meglio ?
Il mio dubbio attuale è invece legato alle differenze di prezzo e prestazioni tra gli attuali I7 su socket 1366 e quelli su socket 1156.
Stando ai test effettuati su queste ultime cpu, si direbbe che vadano meglio dei 920 in tutte le prove fatte e che le differenze risiederebbero esclusivamente nel memory controller che è di tipo dual channel per 1156 contro il triple channel per la prima categoria di socket (1366).
Tuttavia, ho sentito pareri discordanti, del tipo che il 920 D0 alle lunghe è superiore, specie in ambito di overclock.
Ora, non avendo la possibilità di appurare oggettivamente parlando come stanno le cose, qual'è l'opinione che regna sovrana qui tra voi utenti e possessori di cpu D0 o simili ?
A me il P55 per quanto ottima mi suona un pò come una piattaforma che nasce e muore così, mentre vedo l'X58 più versatile ed espandibile (laddove ce ne fosse bisogno).
Grazie a tutti per le eventuali risposte. ;)
Ciao a tutti, ne approfitto per scrivere anche qui.
Cari amici, ebbene sì dopo tanto tergiversare sto per unirmi anche io alla famiglia di utenti equipaggiati con core I7. Sto aspettando che ai miei negozi di fiducia arrivino i pezzi e poi farò il grande passo.
Ho ancora qualche dubbio sulla probabile configurazione. Premetto che i soldi non sono un problema, visto che quando intendo cambiare punto al meglio, ovviamente senza esagerare, trovando il giusto bilanciamento.
La mia configurazione tipo prevede nell'ordine :
Case : Thermaltake Armor+ VH6000SWA
Mobo : Rampage II Extreme
CPU : Intel I7 920 D0
RAM : Mushkin 6 Gb Triple Channel Red Line 1600 MHz CL6
Dissi : Noctua 1366 Sp.Ed (per il momento visto che poi tra qualche mese passerò al liquido).
Secondo voi posso puntare a qualcosa di meglio ?
Il mio dubbio attuale è invece legato alle differenze di prezzo e prestazioni tra gli attuali I7 su socket 1366 e quelli su socket 1156.
Stando ai test effettuati su queste ultime cpu, si direbbe che vadano meglio dei 920 in tutte le prove fatte e che le differenze risiederebbero esclusivamente nel memory controller che è di tipo dual channel per 1156 contro il triple channel per la prima categoria di socket (1366).
Tuttavia, ho sentito pareri discordanti, del tipo che il 920 D0 alle lunghe è superiore, specie in ambito di overclock.
Ora, non avendo la possibilità di appurare oggettivamente parlando come stanno le cose, qual'è l'opinione che regna sovrana qui tra voi utenti e possessori di cpu D0 o simili ?
A me il P55 per quanto ottima mi suona un pò come una piattaforma che nasce e muore così, mentre vedo l'X58 più versatile ed espandibile (laddove ce ne fosse bisogno).
Grazie a tutti per le eventuali risposte. ;)a mio avviso i componenti da te scelti sono ottimi (naturalmente dipende dall'overclock a cui punti) al limite potresti cambire il raffreddamento se le frequenze che vuoi raggiungere sono molto alte.. per quanto riguarda p55 vs x58 io me ne starei su x58 visto che il 920 non e vero che va meno di un 860 anche perche le prove che fanno mi sembra che siano con turbo attivato e quindi i turbo dei 1156 sono piu alti come frequenza dei 1366... i test che hai visto non sono ad armi pari perche il 920 come frequenza è piu basso di un 860 e per fare una vera comparativa andrebbe disattivato il turbo e messi alla stessa frequenza..
comunque ricapitolando:
1--1366 ha piu banda ram e piu quantita ram a disposizione per il futuro (6 giga contro 4 o 12 contro 8)..
2--1366 ha possibilita di gulf (esacore) 1156 no..
3--1366 ha qpi configurabile (1156 è fisso)..
non vedo il vantaggio dei 1156 e non capisco da dove viene fuori visto che p55 è una piattaforma inferiore (anche se di poco) ad x58.
DarkNiko
07-10-2009, 13:49
Grazie Kimi,
mi dicevi del raffreddamento. Cosa suggerisci per ora, visto che poi passerò al liquido ? (4 GHz ad aria o giù di lì non mi farebbero schifo) !!
Grazie Kimi,
mi dicevi del raffreddamento. Cosa suggerisci per ora, visto che poi passerò al liquido ? (4 GHz ad aria o giù di lì non mi farebbero schifo) !!per i 4 giga ad aria io punterei su ifx 14 o su prolimatech perche a 4 giga ci vuole un bel dissipatore e dubito per il noctua anche se è comunque un bel dissipatore secondo me saresti abbastanza al limite come temp..
fabbri.fili
07-10-2009, 14:00
Grosso passo in avanti direi.Prova adesso a settare manualmente la ram con le dovute latenze specificate dalla casa nonchè imposti manualmente anche il vdimm e vqpi e vediamo se ti regge le ram alle freq. specificate dalla casa.
il problema non è che non lo tiene, ma scazza ad avviarsi, stenta ad avviarsi, cioè quando lo spingo rimane acceso senza fare il bip che conferma il giusto caricamento dei componenti interni...adesso lo tengo così per vedere se riscazza un altra volta, per ora sono a due o tre accensioni senza problema. :)
fabbri.fili
07-10-2009, 14:01
per i 4 giga ad aria io punterei su ifx 14 o su prolimatech perche a 4 giga ci vuole un bel dissipatore e dubito per il noctua anche se è comunque un bel dissipatore secondo me saresti abbastanza al limite come temp..
nei vari test, il noctua seuperava l'if14ma non lo scythe mugen
nei vari test, il noctua seuperava l'if14ma non lo scythe mugenifx 14 e il dissipatore piu performante in questo momento e secondo è il prolimatech.. non so dove hai visto i test ma ho forti dubbi su quei test..
K Reloaded
07-10-2009, 14:10
ifx 14 e il dissipatore piu performante in questo momento e secondo è il prolimatech.. non so dove hai visto i test ma ho forti dubbi su quei test..
edit: il migliore è il 2Kg. di arroganza aka il TRUE Copper :D
edit: il migliore è il 2Kg. di arroganza aka il TRUE Copper :Dhttp://www.tomshardware.com/reviews/cpu-cooler-charts-2008,1779-17.html
http://www.pcper.com/article.php?aid=485&type=expert&pid=5
http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&number=5&artpage=3204&articID=673
credo che bastano senno posso trovarne altri e su next c'e un'utente che ha fatto diversi test personalmente con risultati eccezzionali. ;)
voglio sottolineare che non e uguale testarlo su un 775 o su 1366 i processori sono diversi e scaldano diversamente ed un dissipatore quando le temp si fanno piu alte puo andare in collasso termico ed un'altro invece no..
DarkNiko
07-10-2009, 14:41
Ok, vada per IFX 14, spero solo non sia il classico dissipatore pesante come un mattone e a struttura "faraonica". Non vorrei che poi l'eccessivo peso possa pregiudicare qualcosa (e non venite a dirmi che lo montano tutti, perchè a me non piace identificarmi con la massa).
Però se mi dici che posso procedere e andare tranquillo e se, soprattutto, non è difficile da montare, per me è OK. :D
sickofitall
07-10-2009, 14:46
Ok, vada per IFX 14, spero solo non sia il classico dissipatore pesante come un mattone e a struttura "faraonica". Non vorrei che poi l'eccessivo peso possa pregiudicare qualcosa (e non venite a dirmi che lo montano tutti, perchè a me non piace identificarmi con la massa).
Però se mi dici che posso procedere e andare tranquillo e se, soprattutto, non è difficile da montare, per me è OK. :D
se vuoi qualcosa di meno mattone e faraonico consiglio l'ultra 120 extreme, sempre della thermalright :)
Ciao a tutti
Scusate se ripeto la domanda ma sono davvero curioso del perchè si parla tanto di questo "bios 0077" ? E come mai non è presente nel sito Asus?
Grazie per l'attenzione
Però se mi dici che posso procedere e andare tranquillo e se, soprattutto, non è difficile da montare, per me è OK. :Dpero vai sul sito thermalright e vedi se e compatibile con la main che vuoi prendere. poi scegli bene le ventole da abbinarci che sono importanti .. se sai scegliere le ventole credo che non ti servira liquido in futuro..
fabbri.fili
07-10-2009, 15:16
ifx 14 e il dissipatore piu performante in questo momento e secondo è il prolimatech.. non so dove hai visto i test ma ho forti dubbi su quei test..
avevo visto altro che ora non trovo, però ora ho trovato ance questo:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=8341
Ciao a tutti
Scusate se ripeto la domanda ma sono davvero curioso del perchè si parla tanto di questo "bios 0077" ? E come mai non è presente nel sito Asus?
Grazie per l'attenzioneè un prebeta che ad alcuni utenti su xs da soddisfazione e gli ha risolto alcuni problemi mentre ad altri no.. i bios vanno testati sulla propria macchina e non ci si puo basare su altri utenti perche puo cambiare per situazione hardware dversa e per esperienza dell'individuo stesso.
avevo visto altro che ora non trovo, però ora ho trovato ance questo:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=8341fa poco testo visto che e testato su un 775 che e diverso da un 1366 oltretutto e da vedere molti fattori in primis le ventole\a abbinate ma dubito fortemente che il noctua e il mugen che siano superiori all'ifx 14 anche perche c'e un'utente che lo ha messo su un 920 a 4200 ed ha temp da liquido e siccome lo conosco mi fido di cio che mi ha postato. io ho messo il noctua ad un'amico e non e nulla di strabiliante a mio avviso.
http://forum.nexthardware.com/air-cooling/63270-il-miglior-sistema-ad-aria-mai-realizzato-fino-ad-ora.html
Cmq... lo hai provato?
Se avessi più tempo lo proverei per sfizio ma è talmente "primitivo" come BIOS che lo lascio lì, tanto non ho un i9 :(
DarkNiko
07-10-2009, 16:09
pero vai sul sito thermalright e vedi se e compatibile con la main che vuoi prendere. poi scegli bene le ventole da abbinarci che sono importanti .. se sai scegliere le ventole credo che non ti servira liquido in futuro..
La motherboard che intendo prendere, l'ho già scritto, è la stessa che hai in firma tu, vale a dire Rampage II Extreme. Se hai anche le ventole da consigliarmi da abbinarci segno tutto e procedo nei prox giorni ad ordinare i pezzi. :D
netdevil
07-10-2009, 17:09
kimi vorrei farti una domanda dato che vedo che sei abbastanza esperto in questo ambito, sai percaso il motivo per il quale ogni tanto la penna wifi mi si disconnette dalla porta usb ? naturamente fa il rumorino e poi basta che la stacco e riattacco che torna a funzionare ma questo ogni tanto me lo fa' anche con l'ipod e altri apparecchi...
Ho un I7 920 a 3.4 ghz
Alimentatore OCZ ModExtreme da 600WATT (80Plus)
Rampage II Extreme
6gb DDR3 1600 OCZ GOLD 8-8-8-24
Ati Radeo X1300 con raffreddamento passivo.
Aspetto una tua delucidazione .:D
Grazie mille .
I soliti sospetti
07-10-2009, 17:16
per i 4 giga ad aria io punterei su ifx 14 o su prolimatech perche a 4 giga ci vuole un bel dissipatore e dubito per il noctua anche se è comunque un bel dissipatore secondo me saresti abbastanza al limite come temp..
La mini classifica che hai scritto la quoto ma il Prolimatech sembra sia al pari di True 120 e cmq io penso che un buon dissy come anche il Noctua, dove si sia curata maniacalmente la planarita' e dove si utilizzino fan ad alta pressione statica e un case con flussi ben curati, crei le condizioni per stare ad aria a 4.0GHz.
Insomma... prendere un dissy performante e piazzarlo li semplicemente non significa essersi messi in "banca"!;)
Se avessi più tempo lo proverei per sfizio ma è talmente "primitivo" come BIOS che lo lascio lì, tanto non ho un i9 :(
La saggezza sia con noi!?!:D
Ok,appena installato e udite udite funzionano tutti i profili salvati anche dopo aver spento e riacceso il pc adesso.:D
Anche sulle ram riesci ad agire sui timings da win?
aaasssdddfffggg
07-10-2009, 17:27
La mini classifica che hai scritto la quoto ma il Prolimatech sembra sia al pari di True 120 e cmq io penso che un buon dissy come anche il Noctua, dove si sia curata maniacalmente la planarita' e dove si utilizzino fan ad alta pressione statica e un case con flussi ben curati, crei le condizioni per stare ad aria a 4.0GHz.
Insomma... prendere un dissy performante e piazzarlo li semplicemente non significa essersi messi in "banca"!;)
Anche sulle ram riesci ad agire sui timings da win?
Quello ancora no,ma nelle prossime release lo trovremo.Me lo ha detto ASUS stesso recentemente.:)
aaasssdddfffggg
07-10-2009, 17:29
Come non quotarti.Medesimo ragionamento che ho fatto io.;)
Quello ancora no,ma nelle prossime release lo trovremo.Me lo ha detto ASUS stesso recentemente.:)
Penso debba essere associato ad un nuovo BIOS. ;)
I soliti sospetti
07-10-2009, 17:31
Io prendero' l'OC Station ma al momento preferisco aspettare questa caratteristica che, anche avendone molte positive, la limita fortemente IMHO.:)
è un prebeta che ad alcuni utenti su xs da soddisfazione e gli ha risolto alcuni problemi mentre ad altri no.. i bios vanno testati sulla propria macchina e non ci si puo basare su altri utenti perche puo cambiare per situazione hardware dversa e per esperienza dell'individuo stesso.
Grazie 1000 Kimi per la spiegazione
La motherboard che intendo prendere, l'ho già scritto, è la stessa che hai in firma tu, vale a dire Rampage II Extreme. Se hai anche le ventole da consigliarmi da abbinarci segno tutto e procedo nei prox giorni ad ordinare i pezzi. :Davevo visto che eri indeciso tra due main ecco perche l'ho detto.
kimi vorrei farti una domanda dato che vedo che sei abbastanza esperto in questo ambito, sai percaso il motivo per il quale ogni tanto la penna wifi mi si disconnette dalla porta usb ? naturamente fa il rumorino e poi basta che la stacco e riattacco che torna a funzionare ma questo ogni tanto me lo fa' anche con l'ipod e altri apparecchi...
Ho un I7 920 a 3.4 ghz
Alimentatore OCZ ModExtreme da 600WATT (80Plus)
Rampage II Extreme
6gb DDR3 1600 OCZ GOLD 8-8-8-24
Ati Radeo X1300 con raffreddamento passivo.
Aspetto una tua delucidazione .:D
Grazie mille .non vorrei che fosse un problema di S.O.. hai provato un'altra porta? a volte sono anche quelle perche io ho un'amico che ha una porta usb che quando ci mette qualcosa gli fa lo stesso lavoro ed altre porte invece no..
Anche sulle ram riesci ad agire sui timings da win?il prolima e pari al true ma il true subisce il collasso termico prima del prolima.. quando testano i dissipatori e difficile che li portano al limite (qualcuno lo fa ma sono in pochi) e testarli per esempio tutti a 4000 oppure 3600 non sempre indica il miglior dissipatore e cioe se lo usi a quelle frequenze che vedi nella recensione allora bene ma se cerchi il limite tutto puo cambiare.
aaasssdddfffggg
07-10-2009, 18:12
Penso debba essere associato ad un nuovo BIOS. ;)
Si,sicuro.Quando funzionerà con l'OC STATION si potranno cambiare le latenze anche via software sotto win con molta probabilità.;)
I soliti sospetti
07-10-2009, 18:22
il prolima e pari al true ma il true subisce il collasso termico prima del prolima.. quando testano i dissipatori e difficile che li portano al limite (qualcuno lo fa ma sono in pochi) e testarli per esempio tutti a 4000 oppure 3600 non sempre indica il miglior dissipatore e cioe se lo usi a quelle frequenze che vedi nella recensione allora bene ma se cerchi il limite tutto puo cambiare.
Il True ha una struttura diversa dal Prolima... sul true vanno usate necessariamente delle fan ad alta pressione statica e inizia a rendere in modo efficiente con alti Tdp il che rende difficile una comparazione "semplice" con altri dissy come il Prolima ad esempio perche' fino ad un certo limite le potrebbe prendere ma poi le cose cambiano.
Per chiudere l'OT, qui (http://www.coolingtechnique.com/guide/metodologie-di-test/422-metoodologia-di-test-dissipatori.html) utilizzano un sistema per tirare il collo davvero ai dissy e vedere gradualmente come si comportano al salire dei Tdp.:)
netdevil
07-10-2009, 18:44
avevo visto che eri indeciso tra due main ecco perche l'ho detto.
non vorrei che fosse un problema di S.O.. hai provato un'altra porta? a volte sono anche quelle perche io ho un'amico che ha una porta usb che quando ci mette qualcosa gli fa lo stesso lavoro ed altre porte invece no..
In effetti cambiando porta diciamo che si aggira perchè non si ripresenta più la cosa che mi chiedo io se sia un problema di piastra madre difettata oppure di altro genere....
Grazie per la risposta ^^
Il True ha una struttura diversa dal Prolima... sul true vanno usate necessariamente delle fan ad alta pressione statica e inizia a rendere in modo efficiente con alti Tdp il che rende difficile una comparazione "semplice" con altri dissy come il Prolima ad esempio perche' fino ad un certo limite le potrebbe prendere ma poi le cose cambiano.
Per chiudere l'OT, qui (http://www.coolingtechnique.com/guide/metodologie-di-test/422-metoodologia-di-test-dissipatori.html) utilizzano un sistema per tirare il collo davvero ai dissy e vedere gradualmente come si comportano al salire dei Tdp.:)e proprio li che ho letto che il prolima è secondo solo ad ifx 14!! su coolingtechnique ;)
Lo fa anche ad un mio amico, ma abbiamo notato essere colpa di win 7 RC, forse perchè è proprio una RC! abbiamo notato che succede in concomitanza degli aggiornamenti di windows... tu che SO monti?
a mio avviso i componenti da te scelti sono ottimi (naturalmente dipende dall'overclock a cui punti) al limite potresti cambire il raffreddamento se le frequenze che vuoi raggiungere sono molto alte.. per quanto riguarda p55 vs x58 io me ne starei su x58 visto che il 920 non e vero che va meno di un 860 anche perche le prove che fanno mi sembra che siano con turbo attivato e quindi i turbo dei 1156 sono piu alti come frequenza dei 1366... i test che hai visto non sono ad armi pari perche il 920 come frequenza è piu basso di un 860 e per fare una vera comparativa andrebbe disattivato il turbo e messi alla stessa frequenza..
comunque ricapitolando:
1--1366 ha piu banda ram e piu quantita ram a disposizione per il futuro (6 giga contro 4 o 12 contro 8)..
2--1366 ha possibilita di gulf (esacore) 1156 no..
3--1366 ha qpi configurabile (1156 è fisso)..
non vedo il vantaggio dei 1156 e non capisco da dove viene fuori visto che p55 è una piattaforma inferiore (anche se di poco) ad x58.
In realtà le cpu 1156 un punto a loro favore lo hanno:
ovvero il controller di memoria che nativamente regge frequenze di ram piu alte (se non sbaglio 1333mhz contro i 1066 del 920)....tolto quello però che è proprio un dettaglio tutto il resto è chiaramente a vantaggio dell' LGA1366!
In realtà le cpu 1156 un punto a loro favore lo hanno:
ovvero il controller di memoria che nativamente regge frequenze di ram piu alte (se non sbaglio 1333mhz contro i 1066 del 920)....tolto quello però che è proprio un dettaglio tutto il resto è chiaramente a vantaggio dell' LGA1366!e un punto da considerare poco a mio avviso visto che ormai abbiamo capito tutti (almeno spero) che ram sopra i 1600 con questa banda a disposizione e queste piattaforme sono praticamente inutili se non per bench.. anche se ripeto e straripeto che il 1156 ha uncore fisso mentre con il 1366 no... quindi a 1600 con il 1156 lo tieni cosi e la banda è quella mentre con 1366 e ram a 1600 alzi frequenza uncore e tiri di piu dello stesso 1156..
I soliti sospetti
07-10-2009, 19:38
e proprio li che ho letto che il prolima è secondo solo ad ifx 14!! su coolingtechnique ;)
Devo provarlo allora.;)
Devo provarlo allora.;)guarda che la differenza e pochissima nell'ordine di mezzo grado.. :D
I soliti sospetti
07-10-2009, 19:50
guarda che la differenza e pochissima nell'ordine di mezzo grado.. :D
Ah!!:D
Ora ho provato a lanciare Linx per provare a 4.0GHz con 1.24v e con tamb 25 gradi, arrivo a 74 gradi.;)
Ragazzi da domani la mia Ramp2Extr si troverà un'altro cuoricino con 2 EE per sigla.
Chissà se le mie Mushkin saranno all'altezza.
Chissà se mi faranno i 1600 CL5, o passeranno i 2000
:(
Ragazzi da domani la mia Ramp2Extr si troverà un'altro cuoricino con 2 EE per sigla.
:(
Sicuramente con il 975 le ram faranno il salto in positivo...volevo prenderlo anche io(come ti ha detto gauss sicuramente) ma cerco un occasione e devo vendere rima il mio, se non trovo nulla che mi soddisfi mi tengo i money nel portafoglio e aspetto l'i9! prenderlo nuovo adesso secondo me non ha senso!
:(a 1600 saranno uguali ed a 2000 secondo me ti ci vorra comunque troppo v.qpi!! almeno che tu non sia davvero :ciapet: :ciapet: :ciapet: scusa se te lo dico e se mi permetto ma hai appena buttato 700 euro nel water.. :D
a 1600 saranno uguali ed a 2000 secondo me ti ci vorra comunque troppo v.qpi!! almeno che tu non sia davvero :ciapet: :ciapet: :ciapet: scusa se te lo dico e se mi permetto ma hai appena buttato 700 euro nel water.. :D
Secondo me non li ha buttati,
Considerando che l'utente dal quale lo ha preso lo vendeva a 650 trattabili e in piu prendeva indietro 920 o 940 o 950... direi che 700 euro non li ha pagati e che ha fatto un signor affare considerando che il batch era ottimo e che un altro procio dello stesso batch ha superato i 5ghz abbondantemente sotto ln2!
Direi a voyager che ha speso bene i suoi soldi, inoltre il 975 differenza dei 920 e 940 ha piu setting dei moltiplicatori per cui non gli verrà complicato sfornare un bel miglioramento sulle ram!
Secondo me non li ha buttati,
Considerando che l'utente dal quale lo ha preso lo vendeva a 650 trattabili e in piu prendeva indietro 920 o 940 o 950... direi che 700 euro non li ha pagati e che ha fatto un signor affare considerando che il batch era ottimo e che un altro procio dello stesso batch ha superato i 5ghz abbondantemente sotto ln2!
Direi a voyager che ha speso bene i suoi soldi, inoltre il 975 differenza dei 920 e 940 ha piu setting dei moltiplicatori per cui non gli verrà complicato sfornare un bel miglioramento sulle ram!sono punti di vista!! non aspettarti miracoli sulle ram! non credere di usarlo a 5000 in dayli (quindi inutile)! non discosta molto dal 920 e sicuramente il 975 non da prestazioni in piu rispetto a quanti soldi chiede in piu! non essere troppo convinto.. staremo a vedere. anche se la ram invece di 6-7-7 gli sta a 6-6-6 e la cpu invece di 4000 gli fa 4200 sicuramente non sono soldi giustificati in assoluto.. se c'era 50 euro ok ma non 500 in piu... poi ripeto che imc fa differenza a 2000 semmai e non è detto... ma non a 1600 dove terra sempre i 6-7-7 almeno che non spara piu volt su ram e qpi (qpi piu fortunato o meno come v.core) poi in overclock non e detto che una bestia di cpu sotto ln2 lo sia anche ad aria e viceversa... ;)
a 1600 saranno uguali ed a 2000 secondo me ti ci vorra comunque troppo v.qpi!! almeno che tu non sia davvero :ciapet: :ciapet: :ciapet: scusa se te lo dico e se mi permetto ma hai appena buttato 700 euro nel water.. :D
Kimi l'ho preso xkè devo benchare tutto qui
sono punti di vista!! non aspettarti miracoli sulle ram! non credere di usarlo a 5000 in dayli (quindi inutile)! non discosta molto dal 920 e sicuramente il 975 non da prestazioni in piu rispetto a quanti soldi chiede in piu! non essere troppo convinto.. staremo a vedere. anche se la ram invece di 6-7-7 gli sta a 6-6-6 e la cpu invece di 4000 gli fa 4200 sicuramente non sono soldi giustificati in assoluto.. se c'era 50 euro ok ma non 500 in piu... poi ripeto che imc fa differenza a 2000 semmai e non è detto... ma non a 1600 dove terra sempre i 6-7-7 almeno che non spara piu volt su ram e qpi.. ;)
io resto dell'idea che ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole! poi nel caso specifico io auguro a voyager che si trovi bene e che la cpu salga come si deve! Sinceramente se io trovassi un occasione e potessi lo sfizio me lo toglierei anche solo per quella cosa che si chiama PASSIONE! ovviamente non tutti la pensano così, ma quando hai un pc che ha tutto come dici tu, e vuoi qualcosa in piu è ovvio che per salire di livello devi spendere!
E' come per un auto, i primi cavalli li prendi con 2 lire mappando la centralina e cambiando lo scarico, se poi vuoi di più e la passione ce l'hai o cambi auto (e spendi tanto) oppure fai altre modifiche che ti costano un fottio cmq!!!
morale della favola quando vuoi il top spendi per avere il top!
Kimi l'ho preso xkè devo benchare tutto quiallora ok!
io resto dell'idea che ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole! poi nel caso specifico io auguro a voyager che si trovi bene e che la cpu salga come si deve! Sinceramente se io trovassi un occasione e potessi lo sfizio me lo toglierei anche solo per quella cosa che si chiama PASSIONE! ovviamente non tutti la pensano così, ma quando hai un pc che ha tutto come dici tu, e vuoi qualcosa in piu è ovvio che per salire di livello devi spendere!
E' come per un auto, i primi cavalli li prendi con 2 lire mappando la centralina e cambiando lo scarico, se poi vuoi di più e la passione ce l'hai o cambi auto (e spendi tanto) oppure fai altre modifiche che ti costano un fottio cmq!!!
morale della favola quando vuoi il top spendi per avere il top!qui si va oltre! nessuno ha detto che non deve spendere.. sono suoi e puo anche bruciarli gli ho detto di non aspettarsi miracoli.. poi se va sotto azoto tutto cambia senno ripeto che è inutile! stop. ;)
fabbri.fili
07-10-2009, 20:51
ho fatto un po di test con linX e programmi vari, con 160 bclk e molti ram al min., e mi si impalla pero mi si avvia subito senza dover premere piu volte il tasto di riavvio... come le alzo a 1600 fà la solita stori di non avviarsi al primo colp e devo premere piu volte il tasto di riavvio del case perchè non carica i componenti...potrebbe essere il controller di memoria integrato che da problemi e quindi toccherebbe provare con una cpu nuova o comunque funzionante?
ciao e grazie di tutto
ragazzi ho fatto un'affare tutto qui
non posso dire il prezzo però mi è andato bene soprattutto xkè stanno aumentando. Chi vuole intendere intenda, e poi sotto liquido in inverno lo tieni a 4,4 come niente e il procio è tranquillo tranquillo.
Discorso a parte il bench dove lo spari su per prendere punti e qui tutti sanno che ti servono proci culati, certo se fosse capitato un 920 o 940 culato alla fine ma il mercato questo è le occasioni si prendono al volo.
;)
ragazzi ho fatto un'affare tutto qui
non posso dire il prezzo però mi è andato bene soprattutto xkè stanno aumentando. Chi vuole intendere intenda, e poi sotto liquido in inverno lo tieni a 4,4 come niente e il procio è tranquillo tranquillo.
Discorso a parte il bench dove lo spari su per prendere punti e qui tutti sanno che ti servono proci culati, certo se fosse capitato un 920 o 940 culato alla fine ma il mercato questo è le occasioni si prendono al volo.
;)
secondo me hai fatto benissimo a prenderlo...in piu avevo letto il 3d è una cpu con batch super :ciapet: ...
FINE OT
secondo me hai fatto benissimo a prenderlo...in piu avevo letto il 3d è una cpu con batch super :ciapet: ...
Si ma alla fine il batch non vuol dire tutto,
tra stesso batch sai che sci sono comportamenti diversi e cmq
credo che l'azoto lo vedrà senza spremerlo troppo :asd:
Si ma alla fine il batch non vuol dire tutto,
tra stesso batch sai che sci sono comportamenti diversi e cmq
credo che l'azoto lo vedrà senza spremerlo troppo :asd:
certo il batch nn e' tutto ma è un buon punto di partenza;)
certo il batch nn e' tutto ma è un buon punto di partenza;)
Ragazzi se il procio riesce a fare (mobo permettendo)
quanto lui ha scritto sul 3D allora...
Goku ha validato nel 3Dmark06 sotto liquido Ybris questo (http://www.pcworldoc.com/forum/showthread.php?tid=14),
se aggiungiamo che stiamo andando incontro al freddo.....
Dipenderà tutto dalla mobo e credetemi questo è il thread adatto e
per la Rampage 2 Extreme sarà un bell'esame e se lo supera sarà una bella pubblicità
e bandierà a favore di quanti di noi l'hanno sempre sostenuta.
secondo me la nostra RE2 sara' all altezza!
voiager in bocca al lupo ...vedrai che li sfonniamo sti 5giggi;)
secondo me la nostra RE2 sara' all altezza!
voiager in bocca al lupo ...vedrai che li sfonniamo sti 5giggi;)
Ragazzi speriamo non voglio fare lo sbavone e poi fare delle mezze figure,
speriamo io metto le mani avanti.
Di certo devo cambiar ali, il VX550W non credo che regga :asd:
certo che discorsi...pero' ti auguro di toglierti la soddisfazione...poi se nn succedera'...amen!
si bhe l ali poverino fa un colpo con la nuova bestia!:D
A tutti i possessori dell' OC Station:
mi è finalmente arrivato tutto, la R2E, il 920 D0, i 6 GB di Corsair 1600 C8, e ovviamente l'OC Station.
Dovendo smontare il pc in firma per sostituire i pezzi di cui sopra, volevo prima una info: ho visto che la OC Station può gestire un massimo di 4 ventole, ma la gestione di che tipo è?
E' solo del tipo accendo/spegni in base alla temp, oppure funziona anche da potenziometro e si possono regolare i giri?
Lo chiedo perchè in base a come funziona deciderò che ventole collegargli (sono ben accetti i vostri suggerimenti in merito).
Grazie a tutti
aaasssdddfffggg
08-10-2009, 09:10
A tutti i possessori dell' OC Station:
mi è finalmente arrivato tutto, la R2E, il 920 D0, i 6 GB di Corsair 1600 C8, e ovviamente l'OC Station.
Dovendo smontare il pc in firma per sostituire i pezzi di cui sopra, volevo prima una info: ho visto che la OC Station può gestire un massimo di 4 ventole, ma la gestione di che tipo è?
E' solo del tipo accendo/spegni in base alla temp, oppure funziona anche da potenziometro e si possono regolare i giri?
Lo chiedo perchè in base a come funziona deciderò che ventole collegargli (sono ben accetti i vostri suggerimenti in merito).
Grazie a tutti
La gestione delle ventole è pressochè perfetta : hai a disposizione 7 ventole da monitorare completamente (4 dirette sul retro dell'unità+3 collegate su mobo) dove cambiare e regolare e impostare allarmi sulla velocità delle ventole in real time;tutte le altre ventole collegate potranno invece essere solo monitorate senza poter cambiare n.giri (ma con 7 ventole a gestione completa dall'unità è impossibile andare in crisi).:D
La gestione delle ventole è pressochè perfetta : hai a disposizione 7 ventole da monitorare completamente (4 dirette sul retro dell'unità+3 collegate su mobo) dove cambiare e regolare e impostare allarmi sulla velocità delle ventole in real time;tutte le altre ventole collegate potranno invece essere solo monitorate senza poter cambiare n.giri (ma con 7 ventole a gestione completa dall'unità è impossibile andare in crisi).:D
Allora, ricapitolando, se ho ben capito, la configurazione migliore sarebbe:
1 - ventola dissy CPU (NANOXIA FX 12 @ 2000 rpm) collegata alla mobo (ma ce la fa ad alimentarla?) senza il poteziometro fornito in dotazione, immagino..
2 - altre due ventole case collegate alla mobo (ce la fa ad alimentare delle ventole da 14 cm?)
3 - altre 4 ventole case collegate alla OC station (le accende e spegne soltanto o ne regola anche la velocità?)
E corretto così o è megli fare diversamente?:help:
aaasssdddfffggg
08-10-2009, 12:41
Allora, ricapitolando, se ho ben capito, la configurazione migliore sarebbe:
1 - ventola dissy CPU (NANOXIA FX 12 @ 2000 rpm) collegata alla mobo (ma ce la fa ad alimentarla?) senza il poteziometro fornito in dotazione, immagino..
2 - altre due ventole case collegate alla mobo (ce la fa ad alimentare delle ventole da 14 cm?)
3 - altre 4 ventole case collegate alla OC station (le accende e spegne soltanto o ne regola anche la velocità?)
E corretto così o è megli fare diversamente?:help:
No,non ci siamo capiti.Sulla mobo le ventole completamente pilotabili (sia in velocità di giri che in eventuali allarmi ecc.)devono essere collegate su opt fan1, opt fan2, opt fan2.Sugli altri attacchi della mobo saranno soltanto monitorabili ma non si puo' cambiare la velocità.Ovvio che ad alimentarle ci pensa la mobo stessa e non l'oc station che si preoccupa di alimentare solo le altre 4 ventole che si collegano direttamente ad esso dove anche si potrà fare di tutto con le ventole.In totale 7 ventole monitorate al 100x100.Spero di essere stato più chiaro adesso.:)
No,non ci siamo capiti.Sulla mobo le ventole completamente pilotabili (sia in velocità di giri che in eventuali allarmi ecc.)devono essere collegate su opt fan1, opt fan2, opt fan2.Sugli altri attacchi della mobo saranno soltanto monitorabili ma non si puo' cambiare la velocità.Ovvio che ad alimentarle ci pensa la mobo stessa e non l'oc station che si preoccupa di alimentare solo le altre 4 ventole che si collegano direttamente ad esso dove anche si potrà fare di tutto con le ventole.In totale 7 ventole monitorate al 100x100.Spero di essere stato più chiaro adesso.:)
Quindi lo schema da me sopra riportato era corretto no?:mbe:
Su OPT 1 metto la NANOXIA senza il potenziometro fornito a corredo, e ne gestisco la velocità via bios dell MB
Su OPT 2 e 3 collego invece altre due ventole del case di cui voglio regolare la velocità sempre da bios della MB
Su OC STATION collego tutte le altre ventole del case che gestisco sia come accendi / spegni, sia come velocità tramite la OC stessa, giusto?:help:
Piccolo OT: come pasta termoconduttiva per la CPU, è meglio la Artic Silver 3 o la Artic MX-3?:help: :help:
aaasssdddfffggg
08-10-2009, 13:01
Quindi lo schema da me sopra riportato era corretto no?:mbe:
Su OPT 1 metto la NANOXIA senza il potenziometro fornito a corredo, e ne gestisco la velocità via bios dell MB
Su OPT 2 e 3 collego invece altre due ventole del case di cui voglio regolare la velocità sempre da bios della MB
Su OC STATION collego tutte le altre ventole del case che gestisco sia come accendi / spegni, sia come velocità tramite la OC stessa, giusto?:help:
Piccolo OT: come pasta termoconduttiva per la CPU, è meglio la Artic Silver 3 o la Artic MX-3?:help: :help:
Si ci siamo,ma da bios disattiva il cpu fan altrimenti ti darà errore all'avvio perchè non trova la ventola del dissipatore della cpu!La velocità sulle OPT FAN le gestisci via OC STATION!Da bios non te ne frega una mazza.
Sono 2 ottime paste.Vanno benissimo entrambe.
sickofitall
08-10-2009, 13:18
Si ci siamo,ma da bios disattiva il cpu fan altrimenti ti darà errore all'avvio perchè non trova la ventola del dissipatore della cpu!La velocità sulle OPT FAN le gestisci via OC STATION!Da bios non te ne frega una mazza.
ma le ventole collegate con i 3 pin riesco lo stesso a regolarne la velocità? (magari gli abbassa la corrente dai 12v ai 5)
aaasssdddfffggg
08-10-2009, 14:12
ma le ventole collegate con i 3 pin riesco lo stesso a regolarne la velocità? (magari gli abbassa la corrente dai 12v ai 5)
Certo che verranno regolate,direttamente dall'unità ma devono essere messe sugli opt fan che sono 3 sulla mobo,oltre ai 4 diretti sulla stessa unità.
AHHH!!
Ora finalmente ho capito: la OC Station gestisce anche le ventole collegate alla MB (le accende e le spegne, ma soprattutto ne regola la velocità, giusto?:help: ), che forte... Ma come fa a rilevare la velocità delle ventole a tre pin come la NANOXIA FX?:mbe:
Certo che verranno regolate,direttamente dall'unità ma devono essere messe sugli opt fan che sono 3 sulla mobo,oltre ai 4 diretti sulla stessa unità.
No, questa non l'ho capita:cry:
Come faccio a collegare le ventole sia alle OPT sia alla OC sTation?:mbe:
sickofitall
08-10-2009, 14:32
No, questa non l'ho capita:cry:
Come faccio a collegare le ventole sia alle OPT sia alla OC sTation?:mbe:
quelle sulla oc station sono collegamenti aggiuntivi, forse nemesis vuol dire che tramite oc station puoi regolare sia le ventole collegate alla mobo sia quelle collegate direttamente dietro la station!
posso regolarle anche con speedfan o si può fare solo da bios?
Io con speedfan non le vedo neanche girare, nel senso che il programma segna sempre 0 rpm, anche se girano regolarmente.
Pure con l'ultima beta.
aaasssdddfffggg
08-10-2009, 16:41
quelle sulla oc station sono collegamenti aggiuntivi, forse nemesis vuol dire che tramite oc station puoi regolare sia le ventole collegate alla mobo sia quelle collegate direttamente dietro la station!
Esatto!Oltre a quelle dirette dietro l'oc station regoli quelle dirette sulla mobo ai 3 optfan e da oc station puoi anche rinominarle a tuo piacimento le 3 ventole collegate agli opt fan 1,2,3 (tramite il pannellino software che serve per upgradare il firmware dell'unità che comunicherà le stringhe assegnate ai 3 optfan dall'utente direttamente sull'oc station).Totale 7 ventole regolabili al 100x100.Dai ragazzi,più chiaro di così non si può.
Ragazzi secondo voi posso mettere l'oc station nel case che ho in firma senza che la rotella vada a sbattere con lo sportello? Oppure i cavi di collegamento con la mobo sono abbastanza lunghi da poterlo mettere esternamente poggiato sopra il case?:help:
Ragazzi secondo voi posso mettere l'oc station nel case che ho in firma senza che la rotella vada a sbattere con lo sportello? Oppure i cavi di collegamento con la mobo sono abbastanza lunghi da poterlo mettere esternamente poggiato sopra il case?:help:
in alcune configurazioni l'ho visto montato esterno ;)
Salve ragazzi,
perchè turboV mi mostra un Vqpi diverso dal display della mobo ?
Essendo un'utility della mobo non dovrebbe essere preciso ?
in alcune configurazioni l'ho visto montato esterno ;)
Per quelle che ho visto io su you tube erano solo per prova... spero che sia possibile visto che ho intenzione di acquistarlo.
Ragazzi qualcuno mi aveva chiesto delle ram come vanno le Mushkin,
voglio ricordare che sono ram abasso costo, quindi quello che danno è tutto regalato
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091008205217_ram_1926_CL9.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091008205217_ram_1926_CL9.JPG)
Ragazzi qualcuno mi aveva chiesto delle ram come vanno le Mushkin,
voglio ricordare che sono ram abasso costo, quindi quello che danno è tutto regalato
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091008205217_ram_1926_CL9.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091008205217_ram_1926_CL9.JPG)
Beh dire che sono a basso costo... (n.d.r le mushkin) , mi ricordo che ai tempi delle DDR prendere le mushkin era il top con cas 2-2-2-5 :)
Salve ragazzi,
Mi rispondete ?
grazie
giancarlo2511
09-10-2009, 08:30
Ci sono esttamente 72 CENTIMETRI di cavo. Avanza in abbondanza sul TJ07 che è un telaio di quelli GRANDI:sofico: inserendo il corpo dell'OC negli appositi slot. Quindi anche sul tuo va + che bene!
Ma poi dico; non vi fossilizzate su queste cose prendete questo benedetto STATION e vedrete che oltre il 70% dei smanettamenti via bios e conseguenti reset-start-re_start e menate varie saranno un pallido ricordo :p senza considerare che in qualsiasi caso è anche un oggetto che stilisticamente non sfigura con qualsiasi tipo di telaio.;) Ci si danna x avere i quattrini necessari a comprare questo o quella cosa che alle volte con il tempo reputiamo superfluo, questo OC Station invece, è uno strumento che rende la vita molto + facile e che si ripaga (150€ +/-) velocemente, dico VELOCEMENTE nel tempo.
Raga, sul sito della asus, per la R2E ho trovato queste utility:
1 - ASUS TweakIt V1.00.06 for Windows XP 32/64bit & Vista 32/64bit & Windows7 32/64bit
2 - ASUS TurboV V1.00.41 for Windows 32/64bit XP & 32/64bit Vista & 32/64bit Windows 7
3 - ASUS AI Direct Link V1.00.24 for XP 32bit/XP 64bit/Vista 32bit/Vista 64bit/7 32bit/7 64bit
Vanno installate?
A che servono?:help:
giancarlo2511
09-10-2009, 09:40
Raga, sul sito della asus, per la R2E ho trovato queste utility:
1 - ASUS TweakIt V1.00.06 for Windows XP 32/64bit & Vista 32/64bit & Windows7 32/64bit
2 - ASUS TurboV V1.00.41 for Windows 32/64bit XP & 32/64bit Vista & 32/64bit Windows 7
3 - ASUS AI Direct Link V1.00.24 for XP 32bit/XP 64bit/Vista 32bit/Vista 64bit/7 32bit/7 64bit
Vanno installate?
A che servono?:help:
Controllo temperature, monitoraggio ventole, tensioni cpu etc., O.C. : insomma un po di cose x tentare di tenere sotto controllo lo stato hardware del PC.
Onestamente a mio parere è solo ulteriore foffa che và incasinare la nostra testa e il PC. Mi rifaccio al discorso di prima in merito al OC STATION che REALMENTE ti dà tutti i parametri di funzionamento della R2E e ti evita di installare tutta quella zozzeria di software; senza poi considerare che il registro del sistema operativo si alleggerisce di non poco avendo poi un PC che funziona come non mai!
aaasssdddfffggg
09-10-2009, 10:07
Controllo temperature, monitoraggio ventole, tensioni cpu etc., O.C. : insomma un po di cose x tentare di tenere sotto controllo lo stato hardware del PC.
Onestamente a mio parere è solo ulteriore foffa che và incasinare la nostra testa e il PC. Mi rifaccio al discorso di prima in merito al OC STATION che REALMENTE ti dà tutti i parametri di funzionamento della R2E e ti evita di installare tutta quella zozzeria di software; senza poi considerare che il registro del sistema operativo si alleggerisce di non poco avendo poi un PC che funziona come non mai!
Straquoto,e così togliete di mezzo dal vostro pc tutti quei programmini superflui per l'overclock e monitoraggi vari : aisuite,turbov,Tweakit,probe2...fuori tutti!Asus e la nostra RAMPAGE2 ci danno la possibilità di fare tutto,via hardware,con un solo oggetto.Il vostro sistema risulterà pure più in ordine e pulito senza che vi impazzite a vedere se ci sono le nuove release per ognuno di questi tool.Poi adesso,con il nuovo firmware uscito l'altro ieri restano memorizzati tutti i profili.Praticamente avete il bios in tasca(o quasi,per via delle latenze ram ancora non impostabili "al volo").Da comprare.:D
aquistar
09-10-2009, 12:10
Straquoto,e così togliete di mezzo dal vostro pc tutti quei programmini superflui per l'overclock e monitoraggi vari : aisuite,turbov,Tweakit,probe2...fuori tutti!Asus e la nostra RAMPAGE2 ci danno la possibilità di fare tutto,via hardware,con un solo oggetto.Il vostro sistema risulterà pure più in ordine e pulito senza che vi impazzite a vedere se ci sono le nuove release per ognuno di questi tool.Poi adesso,con il nuovo firmware uscito l'altro ieri restano memorizzati tutti i profili.Praticamente avete il bios in tasca(o quasi,per via delle latenze ram ancora non impostabili "al volo").Da comprare.:D
Ciao caro Nemesis mi hai dato un'ottima notizia [adesso,con il nuovo firmware uscito l'altro ieri restano memorizzati tutti i profili] non vedo l'ora di provarlo l'ho scaricato sul portatile in questo momento.
Lo aspettavo con ansia ;)
aaasssdddfffggg
09-10-2009, 12:45
Ciao caro Nemesis mi hai dato un'ottima notizia [adesso,con il nuovo firmware uscito l'altro ieri restano memorizzati tutti i profili] non vedo l'ora di provarlo l'ho scaricato sul portatile in questo momento.
Lo aspettavo con ansia ;)
Si funzionano alla grande adesso.Mi raccomando,è il firmware che devi aggiornare e lo potrai fare lanciando il pannellino software dell'OC station e in basso upgri il firmware.;)
Bene,
dopo 3 mesi arrivata la R2E da rma,
sostituita con una nuova di zecca,
metto subito in vendita a prezzo stracciato,
ora ne ho due, ne acquistai subito un'altra
quando la mandai in assistenza :)
Ma il problema che ho letto del coldboot è stato risolto con aggiornamenti del bios?
Non è che è come la vecchia MSI KNEO-3 che aveva lo stesso problema? :confused: Quella mi durò 2 gg e poi subito il problema..
Oppure è uscita una nuova revisione?
sickofitall
09-10-2009, 14:07
Ma il problema che ho letto del coldboot è stato risolto con aggiornamenti del bios?
Non è che è come la vecchia MSI KNEO-3 che aveva lo stesso problema? :confused: Quella mi durò 2 gg e poi subito il problema..
Oppure è uscita una nuova revisione?
a me il problema è sparito con l'ultimo bios (904, ho la gene), anche se credo il problema fosse dato dalle ram che non son proprio digerite bene dalla mobo :stordita:
a me il problema è sparito con l'ultimo bios (904, ho la gene), anche se credo il problema fosse dato dalle ram che non son proprio digerite bene dalla mobo :stordita:
Ma con alcune marche? Conviene prendere marche ufficializzate dalla asus? O magari al max 1800 invece dei 2100?
Salve ragazzi,
TurboV legge i valori settati da BIOS, nella pagina dell'overclock mentre il display della mobo legge i valori dei sensori.
E' normale che siano anche molto diversi.
Ma con alcune marche? Conviene prendere marche ufficializzate dalla asus? O magari al max 1800 invece dei 2100?
Prendere memorie da 2000 o 2133 serve solo per chi fa bench, visto che nell'uso comune serve un Vqpi talmente alto da non poterlo tenere 24/7.
Io ti consiglio delle memorie da 1600 MHz, con latenze sul 6-7.
Per la marca e modello, leggi qualche pagina indietro o aspetta l'aiuto di qualche amico che ne ha provate di diversi tipi.
Io non l'ho mai avuto ma ho letto in giro che il 1504 sulla extreme ha risolto il problema al 90% delle persone.
Prendere memorie da 2000 o 2133 serve solo per chi fa bench, visto che nell'uso comune serve un Vqpi talmente alto da non poterlo tenere 24/7.
Io ti consiglio delle memorie da 1600 MHz, con latenze sul 6-7.
Per la marca e modello, leggi qualche pagina indietro o aspetta l'aiuto di qualche amico che ne ha provate di diversi tipi.
perfetto, ottimo consiglio grazie! ;)
TurboV legge i valori settati da BIOS, nella pagina dell'overclock mentre il display della mobo legge i valori dei sensori.
E' normale che siano anche molto diversi.
Quindi mi baso sul display della mobo così sò cosa quest'ultima stà
erogando.
Poi è risaputo che il Vqpi impostato da bios è + alto di quello erogato al procio vero ?
sickofitall
09-10-2009, 14:52
Io non l'ho mai avuto ma ho letto in giro che il 1504 sulla extreme ha risolto il problema al 90% delle persone.
fatto sta che le mie ram non son proprio la scelta migliore, e solo dopo innumerevoli bios "sembra" abbiano risolto il problema, o magari hanno solo messo una pezza per non far crashare il boot ogni volta :rolleyes:
già mi sto informando per cambiarle, leggendo qui sul forum ho sentito parlare bene delle g.skill cas7, delle trident, anche se mi attiravano le muskin red frostbyte, ovviamente da 1600
K Reloaded
09-10-2009, 14:53
già mi sto informando per cambiarle, leggendo qui sul forum ho sentito parlare bene delle g.skill cas7, delle trident, anche se mi attiravano le muskin red frostbyte, ovviamente da 1600
compri le 2000 (Trident) cas.9 ma in realtà acquisti dei 2000 cas. 7 ... :sofico: leggi un pò in giro ;)
sickofitall
09-10-2009, 14:56
compri le 2000 (Trident) cas.9 ma in realtà acquisti dei 2000 cas. 7 ... :sofico: leggi un pò in giro ;)
azz, ma se a 2000 fan cas 7, a 1600 quanto fanno? :sofico:
K Reloaded
09-10-2009, 14:58
azz, ma se a 2000 fan cas 7, a 1600 quanto fanno? :sofico:
caro mio, io sono fan(boy) delle cose che vanno meglio ... e al momento le Trident sono il best-buy ... (felice di essere smentito) ;)
a 1600 nn lo so ... :)
sickofitall
09-10-2009, 15:01
caro mio, io sono fan(boy) delle cose che vanno meglio ... e al momento le Trident sono il best-buy ... (felice di essere smentito) ;)
a 1600 nn lo so ... :)
perchè ho letto che tenerle a 2000 implica alzare di un bel pò il vqpi, e sinceramente 1600 mi sta più che bene per un buon dayli ;)
la mia preoccupazione principale è prendere delle memorie che son gradite al 100% dalla mobo :)
Quindi mi baso sul display della mobo così sò cosa quest'ultima stà
erogando.
Poi è risaputo che il Vqpi impostato da bios è + alto di quello erogato al procio vero ?
Esatto.
Nel mio caso, tra Vqpi inpostato e reale, ci sono -0,07 V
perchè ho letto che tenerle a 2000 implica alzare di un bel pò il vqpi, e sinceramente 1600 mi sta più che bene per un buon dayli ;)
la mia preoccupazione principale è prendere delle memorie che son gradite al 100% dalla mobo :)
Guardate che non è automatico che delle 2000 CAS7, facciano a 1600 CAS5 o meno, anzi.
Le mie OCZ con gli Elpida Hyper (sgrat, sgrat. :)) vanno benissimo a 2050 CAS7 ma a 1600 non tengono CAS5 neanche a spingerle. Non fanno neanche il boot.Massimo a 1600 riesco a tenerle stabili a 665.
Altre memorie più moderne con chip differenti potrebbero comportarsi diversamente.
aquistar
09-10-2009, 16:13
Guardate che non è automatico che delle 2000 CAS7, facciano a 1600 CAS5 o meno, anzi.
Le mie OCZ con gli Elpida Hyper (sgrat, sgrat. :)) vanno benissimo a 2050 CAS7 ma a 1600 non tengono CAS5 neanche a spingerle. Non fanno neanche il boot.Massimo a 1600 riesco a tenerle stabili a 665.
Altre memorie più moderne con chip differenti potrebbero comportarsi diversamente.
I chip sono scelti in base al rapporto memoria frequenza latenza.
Se vuoi 1600 cas 6 devi comperare quelle, perchè hanno scelto le memorie col chip che meglio andava per raggiungere tali valori, stesso discorso per le 2000 cas 7.
Ad esempio io ho preso le trident cas 6 a 1600 Mhz chi ha le 2000 non otterrà gli stessi valori, di latenza.
Bene,
dopo 3 mesi arrivata la R2E da rma,
sostituita con una nuova di zecca,
metto subito in vendita a prezzo stracciato,
ora ne ho due, ne acquistai subito un'altra
quando la mandai in assistenza :)
Accidenti dopo tutto questo tempo ti è arrivata!!! Io l'ho spedita qualche giorno fa però pensavo massimo un mese...:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.