View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58
DarkNiko
21-11-2009, 12:39
Ma come fai ad avere 39 di SB e 42 di NB?
In IDLE o in FUll?
Io ho 52 gradi per entrambi in IDLE e scheda fuori dal case con temp anbiente di 17 gradi circa...:mbe:
Queste le mie, in idle con porta della stanza aperta e finestra socchiusa.
http://www.pctunerup.com/up//results/_200911/20091121133808_Temperature.png
NOOB4EVER
21-11-2009, 13:01
mamma mia sto thread sta diventando insopportabile co ste cacchio de temp,ragazzi se vi parte la mobo con il NB o SB a oltre 70 gradi allora preoccupatevene ma sento gente che si allarma con temperature piu' basse delle mie,per favore un po' di contegno e un po di buon senso,adoperiamo il cervello come fanno 60 benedetti gradi ad essere troppo per un chip? non vi capisco...:rolleyes:
Marscorpion
21-11-2009, 13:23
Io ho la mobo dal giorno del lancio e non mi sono mai preoccupato di andare a vedere le temperature, l'unica che controllo è quella della cpu, delle altre non mi preoccupo minimamente, difatti non so neanche dirvi quali siano le temperature del nb e sb.
mamma mia sto thread sta diventando insopportabile co ste cacchio de temp,ragazzi se vi parte la mobo con il NB o SB a oltre 70 gradi allora preoccupatevene ma sento gente che si allarma con temperature piu' basse delle mie,per favore un po' di contegno e un po di buon senso,adoperiamo il cervello come fanno 60 benedetti gradi ad essere troppo per un chip? non vi capisco...:rolleyes:heheheh hai detto una cosa santa!!! le fobie non finiscono mai e credo che i problemi molti li abbiano non per colpa della main perche se devo dire la verita sul thread della dfi era la stessa cosa addirittura parlavano di una partita di main fallate mentre ho avuto anche quella senza problemi!! quindi le cose sono due o io sono gastone strafortunato oppure.......... mah..
AgonizedPhobos
21-11-2009, 13:47
Guarda che 52 gradi non è alto.Adesso non esagerare dai.Sei nella norma!Se sei in idle con quelle temp vuol dire che sotto stress arriverai a 65 che sono assolutamente nella norma.Anche se arrivassi a 70 dove sta il problema?Sei nella norma più assoluta.Adesso non esageriamo con questa storia delle temp però.
Parole sante.:D
AgonizedPhobos
21-11-2009, 13:49
Io sono a 51 per il north e 48 per il south e mi dovrei preoccupare secondo alcuni?Ma non fatemi ridere dai.:asd:
heheheh hai detto una cosa santa!!! le fobie non finiscono mai e credo che i problemi molti li abbiano non per colpa della main perche se devo dire la verita sul thread della dfi era la stessa cosa addirittura parlavano di una partita di main fallate mentre ho avuto anche quella senza problemi!! quindi le cose sono due o io sono gastone strafortunato oppure.......... mah..
Behh!! direi che uno che ha il NB o il SB, appena acceso il pc, a 98° non è proprio una fobia, x chi li ha secondo me vicino ai 65 circa potrebbe anche andare bene, ma 100° direi di no, o mi sbaglio?
Sicuro,in quel caso sei apposto lo stesso perchè il flusso d'aria che muovi va a raffreddare anche i VRM sulla sinistra della cpu quindi qualcosa fa.Diciamo che per chi è a liquido è consigliato montare le ventoline verticali.;)
Io che ho il Thermalright UE 120 non ho montato la ventolina sul diddy a sx del soket perchè la ventola del disy cpu raffresca già di suo tale dissi, ma per quello in alto dici che è meglio mettrlo?
inoltre, mi spiegheresti sta benedetta ventola sul nb come la devo mettere'
Mica ho capito come devo fissarla...:mbe: :help:
Behh!! direi che uno che ha il NB o il SB, appena acceso il pc, a 98° non è proprio una fobia, x chi li ha secondo me vicino ai 65 circa potrebbe anche andare bene, ma 100° direi di no, o mi sbaglio?non parlo certo di questo ma di chi si fa paranoie di 50 o 60 gradi! le variabili sono molte!!!!! coretto montaggio areazione del case cavi ammucchiati vai a sapere tu ... non diamo sempre colpa ad asus perche non e cosi.. sono stato on line con un tipo per ore per stabilizargli la dfi perche non era stabile gli dicevo di intervenire su 2 parametri poi ho scoperto che toccava tutto fuori che quelli perche qualche scenziato gli aveva detto che si rompeva e non li toccava!! e diceva che continuava ad essere instabile.. e ci credo!!!!! oppure qualcuno che mi chiede che ram prendere per la r2e che ci vanno senza problemi gli mando il link delle mie che vanno benissimo e poi scopro che chiede a tutti che ram prendere... mavvia suuuu.... non si finisce mai di imparare con la gente... quindi vorrei vedere il pc dal vivo e capire.. qui da me siamo in 3 amici fisici ad avere la r2e e nessuno dei 3 ha questi problemi di temperature... possono esserci per carita ma puo anche succedere che gente fa assemblaggi come il maiale e poi dice che gli da problemi... se ci fosse stata una partita di sensori bacati credo che asus si sarebbe accorta del problema non credi???? come e successo con le ram hyper.. che poi anche li non erano bacati ma era solo un problema di tolleranze ai voltaggi che la gente gli sparava 1.75 e diceva che erano bacati.. le hanno ritirate ed hanno alzato la soglia tollerabile per evitare rotture perche quando presi le mie mesi fa sono stato avvertito che mi avrebbero lasciato presto... ma purtroppo per alcuni intenditori non e stato cosi visto che hanno quasi 6 mesi e fanno parte della partita ritenuta bacata.. allora sono bacati o e la gente che non sa trattatre l'hardware??? a te l'ardua sentenza! ;)
aaasssdddfffggg
21-11-2009, 14:44
Io che ho il Thermalright UE 120 non ho montato la ventolina sul diddy a sx del soket perchè la ventola del disy cpu raffresca già di suo tale dissi, ma per quello in alto dici che è meglio mettrlo?
inoltre, mi spiegheresti sta benedetta ventola sul nb come la devo mettere'
Mica ho capito come devo fissarla...:mbe: :help:
Si mettila su quella in alto visto che per quella di lato ci pensa la ventola sul retro del case a risucchiare aria calda.
Sul north io non ho nessuna ventolina montata.Non ce ne proprio bisogno.Al massimo ci pensi l'estate a metterne una se proprio le temp decollano,ma d'inverno proprio non serve.
non parlo certo di questo ma di chi si fa paranoie di 50 o 60 gradi! le variabili sono molte!!!!! coretto montaggio areazione del case cavi ammucchiati vai a sapere tu ... non diamo sempre colpa ad asus perche non e cosi.. sono stato on line con un tipo per ore per stabilizargli la dfi perche non era stabile gli dicevo di intervenire su 2 parametri poi ho scoperto che toccava tutto fuori che quelli perche qualche scenziato gli aveva detto che si rompeva e non li toccava!! e diceva che continuava ad essere instabile.. e ci credo!!!!! oppure qualcuno che mi chiede che ram prendere per la r2e che ci vanno senza problemi gli mando il link delle mie che vanno benissimo e poi scopro che chiede a tutti che ram prendere... mavvia suuuu.... non si finisce mai di imparare con la gente... quindi vorrei vedere il pc dal vivo e capire.. qui da me siamo in 3 amici fisici ad avere la r2e e nessuno dei 3 ha questi problemi di temperature... possono esserci per carita ma puo anche succedere che gente fa assemblaggi come il maiale e poi dice che gli da problemi... se ci fosse stata una partita di sensori bacati credo che asus si sarebbe accorta del problema non credi???? come e successo con le ram hyper.. che poi anche li non erano bacati ma era solo un problema di tolleranze ai voltaggi che la gente gli sparava 1.75 e diceva che erano bacati.. le hanno ritirate ed hanno alzato la soglia tollerabile per evitare rotture perche quando presi le mie mesi fa sono stato avvertito che mi avrebbero lasciato presto... ma purtroppo per alcuni intenditori non e stato cosi visto che hanno quasi 6 mesi e fanno parte della partita ritenuta bacata.. allora sono bacati o e la gente che non sa trattatre l'hardware??? a te l'ardua sentenza! ;)
Su questo sono d'accordo, chi ha 50-60 è certo che non puo' lamentarsi, credo che funzioni senza problemi, è chiaro che chi ha i problemi ai sensori se ne accorga subito xchè si spegne tutto quindi direi che la differenza è chiaramente visibile, non credi!!
G-UNIT91
21-11-2009, 15:59
l'lcd poster ti resta su locked o va avanti??
fatto un bel CMOS??
hai provato ad avviare senza scheda video e ram per vedere se bippa adeguatamente e si avvia?? non vorrei fossero altre le cause visti i tuoi trascorsi
niente..:mad: ..abbiamo fatto di tutto!!:muro: sul poster mi da un timer (??).
non boota proprio.
l'unica cosa che non abbiamo fatto è cambiare gli hdd.:mc: ed ho ho un brutto presentimento.
se te la mando la provi tu?
Maxsimus1
21-11-2009, 17:16
non boota proprio.
l'unica cosa che non abbiamo fatto è cambiare gli hdd.:mc: ed ho ho un brutto presentimento.
ooooooooooooookk fammela portare da michele con procio dissipatore e ram che provo se il problema è uno di questi ;)
NOOB4EVER
21-11-2009, 17:30
non boota proprio.
ti posso capire ,queste cose fanno sclerare,hai la mia massima disponibilita',a casuccia ho tanto di quel materiale che se vuoi mandarmela te la provo con 2-3 proci ,ali diversi e svariati kit 3ple channel ...se posso fare qualcosa per qualche utente del forum ,sono molto disponibile ;)
G-UNIT91
21-11-2009, 17:33
ooooooooooooookk fammela portare da michele con procio dissipatore e ram che provo se il problema è uno di questi ;)
la ram è un banco aneon ti va bene no?:D
G-UNIT91
21-11-2009, 17:37
ti posso capire ,queste cose fanno sclerare,hai la mia massima disponibilita',a casuccia ho tanto di quel materiale che se vuoi mandarmela te la provo con 2-3 proci ,ali diversi e svariati kit 3ple channel ...se posso fare qualcosa per qualche utente del forum ,sono molto disponibile ;)
grazie molto:)
con il killeraggio della evga x58 760 (ho dato 1,8V al northb.) spero di non aver bruciato gli hdd:mad:
Maxsimus1
21-11-2009, 17:41
la ram è un banco aneon ti va bene no?:D
ah quella devo averla anch'io da qualche parte no problem :D
allora basta mobo, procio e dissi ;)
noob buono a saperesi:D ,visto che non viviamo troppo distanti...proprio oggi ero dalle tue parti a giocare a paintball.
.proprio oggi ero dalle tue parti a giocare a paintball.
scusa ma non vorrei sparare una ca***ta, ma mi sembrava di ricordare che il paintball non fosse legale in italia e che permettessero solo il softair... ti prego, dimmi che mi sbaglio e che posso iniziare a giocare a paintball...
scusa ma non vorrei sparare una ca***ta, ma mi sembrava di ricordare che il paintball non fosse legale in italia e che permettessero solo il softair... ti prego, dimmi che mi sbaglio e che posso iniziare a giocare a paintball...
hai pm ;)
NOOB4EVER
21-11-2009, 21:38
noob buono a saperesi:D ,visto che non viviamo troppo distanti...proprio oggi ero dalle tue parti a giocare a paintball.
:) la mia casa e' sempre aperta a utenti appassionati ;)
sickofitall
21-11-2009, 21:45
altro che paintball, se ti fermi da luca non te ne vuoi più andare via :asd:
Io dovevo solo ritirare una vga, e alla fine son stato lì un paio di ore :asd:
aaasssdddfffggg
21-11-2009, 21:54
Ben detto fratello.Dai che passo da te e ci molliamo un bello SPEC OPS a WARFARE 2 come cristo comanda.:asd:
ragazzi qualcuno ha la più pallida idea di quando dovrebbe uscire la R2E con usb3.0 e sata6??????
grazie mille
:D
ti ringazio noob, se dici così prima o poi passero' di sicuro per un "caffe'" ;)
Ben detto fratello.Dai che passo da te e ci molliamo un bello SPEC OPS a WARFARE 2 come cristo comanda.:asd:
quando vuoi io ci sono! :D
AgonizedPhobos
21-11-2009, 22:33
Hehehe,pensa te io invece sono andato a casa di NEMESIS e ci ho passato tutta la giornata.Il suo garage è meglio di un laboratorio informatico vero e proprio.38 metri quadri solo e soltanto di computer,accessori,etc. etc..Da pazzi.:sofico:
AgonizedPhobos
21-11-2009, 22:40
ti ringazio noob, se dici così prima o poi passero' di sicuro per un "caffe'" ;)
Ovvio,mi associo anche io.
Hehehe,pensa te io invece sono andato a casa di NEMESIS e ci ho passato tutta la giornata.Il suo garage è meglio di un laboratorio informatico vero e proprio.38 metri quadri solo e soltanto di computer,accessori,etc. etc..Da pazzi.:sofico:
che invidia...
Maxsimus1
21-11-2009, 23:12
peccato essere cosi distante, mi sarei unito a voi con molto piacere, anche se sono convinto che dopo aver visto di persona le vostre postazioni mi sarebbero venute molte più tentazioni :D :D
ciao ragazzi,ho bidogno di voi!!!3 settimane fa,ho cambiato il pc acquistando una rampage II extreme con cpu i7 920 e ram corsair dominator 1600.Ho 2 gtx 280 in sli e proprio questo è il problema,con la vecchia scheda(asus m4n82 con chipset nforce 980a)non avevo problemi di taglio di immagine quando giocavo a borderland,ora si.Perchè mi succede questo?ho installato tutti i driver per il chipset x58 fino all'ultimo scaricato da asus,fatto anche la patch di nvidia per lo sli e avendo le schede video della evga sono andato ache sul loro sito ed ho scaricato l'ultimo aggiornamento x lo sli,ma niente.Mi sapreste dire se avete avuto lo stesso problema e come se nel caso lo avete risolto?Non posso credere che il chipset x58 vada peggio di quello nforce,quindi spero di avere delle risposte da voi.Un grazie di cuore anticipatamente
ciao ragazzi,ho bidogno di voi!!!3 settimane fa,ho cambiato il pc acquistando una rampage II extreme con cpu i7 920 e ram corsair dominator 1600.Ho 2 gtx 280 in sli e proprio questo è il problema,con la vecchia scheda(asus m4n82 con chipset nforce 980a)non avevo problemi di taglio di immagine quando giocavo a borderland,ora si.Perchè mi succede questo?ho installato tutti i driver per il chipset x58 fino all'ultimo scaricato da asus,fatto anche la patch di nvidia per lo sli e avendo le schede video della evga sono andato ache sul loro sito ed ho scaricato l'ultimo aggiornamento x lo sli,ma niente.Mi sapreste dire se avete avuto lo stesso problema e come se nel caso lo avete risolto?Non posso credere che il chipset x58 vada peggio di quello nforce,quindi spero di avere delle risposte da voi.Un grazie di cuore anticipatamente
scusa, ma cosa intendi di preciso con "taglio di immagine"?
scusa, ma cosa intendi di preciso con "taglio di immagine"?
cioè quando cammino c'è una linea che taglia l'immagine,come se lo schermo fosse diviso in due parti,l'immagine non è staccata potrei paragonartelo anche all'immagine che viene tagliata quando è troppo lento il refresh del monitor(meno di 50 Hz)avevo lo stesso problema anche quando non avevo installato la patch per lo sli per borderland con la vecchia scheda madre(ora è installata presa da nvidia)sembra una cattiva gestione del chipset per lo sli tra le due schede video è come se non riuscisse a calcolarle bene insieme,succede solo con x questo gioco,solo se ho attivato lo sli .....strano?fregatura su scheda madre?
terror_noize
22-11-2009, 08:18
signori, un info veloce: il bios 1639 per la rampage 2 extreme è affidabile al 100%?
cioè quando cammino c'è una linea che taglia l'immagine,come se lo schermo fosse diviso in due parti,l'immagine non è staccata potrei paragonartelo anche all'immagine che viene tagliata quando è troppo lento il refresh del monitor(meno di 50 Hz)avevo lo stesso problema anche quando non avevo installato la patch per lo sli per borderland con la vecchia scheda madre(ora è installata presa da nvidia)sembra una cattiva gestione del chipset per lo sli tra le due schede video è come se non riuscisse a calcolarle bene insieme,succede solo con x questo gioco,solo se ho attivato lo sli .....strano?fregatura su scheda madre?
Attiva il VSync tra le impostazioni grafiche del gioco ;-)
P.s.
Ho controllato e mi pare che quell'impostazione non è possibile cambiarla nel gioco. Dato che hai nVidia puoi forzarla dall'esterno. Se non ricordo male (ho ati qnd nn ti so dire con precisione) puoi forzare questa impostazione dal pannello di controllo nvidia ;-)
peccato essere cosi distante, mi sarei unito a voi con molto piacere, anche se sono convinto che dopo aver visto di persona le vostre postazioni mi sarebbero venute molte più tentazioni :D :D
cmq sarebbe bello trovarsi tutti insieme anche se la vedo una cosa abbastanza complicata!
signori, un info veloce: il bios 1639 per la rampage 2 extreme è affidabile al 100%?
si, tranquillo :)
aaasssdddfffggg
22-11-2009, 10:53
si, tranquillo :)
Magari affittiamo un condominio da 2 appartamenti per piano e ci mettiamo ognuno in un appartamento e ci facciamo una mega lan.Vedrai che durante le partite comincerà a tremare il palazzo.:asd:
Scherzi parte il 1639 è affidabile al 100x100.Aggiornate in totale tranquillità per chi non l'ha ancora fatto.
aaasssdddfffggg
22-11-2009, 11:04
P.s.
Ho controllato e mi pare che quell'impostazione non è possibile cambiarla nel gioco. Dato che hai nVidia puoi forzarla dall'esterno. Se non ricordo male (ho ati qnd nn ti so dire con precisione) puoi forzare questa impostazione dal pannello di controllo nvidia ;-)
Certo che si puo' forzare,ovvero dal pannello nvidia.Quando gli fps saranno pari o superiori agli Hz del proprio LCD tutto scorrerà fluidissimo (tutti i frame superiori al valore degli Hz del proprio LCD andranno persi comunque, evitando anche di sforzare la VGA inutilmente)e non si hanno problemi di nessun tipo,ma il problema nasce quando gli fps risulteranno inferiori e questi andranno a sottomultipli del tempo di refresh...
Se ad esempio imposto gli hz a 60 e il PC riesce a calcolare solo 55 fps, al momento di visualizzare l'immagine la scheda video non l'avrà ancora pronta e manderà a video quella vecchia e gli fps crolleranno a 30 all'improvviso... se gli Hz fossero stati 100, ne avrebbe visualizzati 50 invece di 55.
ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio per l ali dovrei cambiare il mio ottimo e fedele tagan e avrei un po di dubbi su questi:
• Revolution85 + 850 wat = € 163,00
• Silverstone Strider ST1000 € 181,69
• Cooler Master Real Power M1000 € 196,31
• Antec TruePower Quattro 1000 € 159,00
• Corsair hx 1000 € 167,27
• Tagan TG1100-BZ PipeRock Series Rohs € 240.50
io sono piu propenso per il corsair ma devo dire che anche l enermax anche se di 850 mi attira molto
secondo voi quale sarebbe la scelta migliore?
sempre rimanendo nei 1000 watt e in un prezzo di questi :rolleyes:
ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio per l ali dovrei cambiare il mio ottimo e fedele tagan e avrei un po di dubbi su questi:
io sono piu propenso per il corsair ma devo dire che anche l enermax anche se di 850 mi attira molto
il silverstone strider!
per carita' anche l enermax è un ottimo ali...
ertruffa
22-11-2009, 16:41
revolution o corsair:read:
Magari affittiamo un condominio da 2 appartamenti per piano e ci mettiamo ognuno in un appartamento e ci facciamo una mega lan.Vedrai che durante le partite comincerà a tremare il palazzo.:asd:
Scherzi parte il 1639 è affidabile al 100x100.Aggiornate in totale tranquillità per chi non l'ha ancora fatto.
:asd:
sarebbe da fare! :D
sarebbe da fare! :D
Ragazzi io dico sempre:
aggiornate solo quando c'è necessità.
Nessuno ha appurato dei miglioramenti anche in ambito OC rispetto al 1504 ?
Se non ce ne sono perchè aggiornare ?
La nuova versione risolve/aumenta la compatibilità sulle memorie (da sito Asus),
allora fatelo solo per questo motivo.
A maggior ragione che dopo aggiornato dovete reimpostarvi i profili a manina, perchè non li trovate + :asd:
personalmente ho provato solo cooler master, e devo dire che mi sono sempre trovato bene... calcola che il mio green power 430 regge senza problemi la mia attuale configurazione e in tutta la sua vita non ha mai dato un solo sbalzo di corrente... sempre perfettamente stabile... anche se ho già ordinato il 1000 in previsione dell'arrivo della scheda video nuova...
NOOB4EVER
23-11-2009, 01:12
beh appena ho finito tutto come dico io sei il benvenuto ,anche se mi sa che riunire a distanza due postazioni 2 x Playseat + 2 postazioni ....eheheh immagina che gare pazzesche uno di fianco all'altro a sportellate :asd: cmq appena termino tutti i lavori perchenno' ,da te non ho altro che da apprendere attento quindi perche' sara' dure che ti lasci tornare a casa :)
Nessun problema ,magari organizziamo una megalan come dice nemesis anche se lo spazio da me piu di 4-5 postazioni PC non tiene :(
Piu che volentieri dai che organizziamo un megaincontro tra Appassionati Malati Cronici ... LOL Nuclear War :asd:
che invidia...
L'invidia gioca brutti scherzi,sbarazzatene al piu' presto ;)
PS:
Andrea (sikofitall) ed io ci siamo trovati un pomeriggio(ragazzo giovane e simpaticissimo oltre che a molto preparato) e devo dire che chiaccherando tra amici appassionati non c'e' altro che da imparare,in tutti i casi
Byez
On3sgh3p
23-11-2009, 07:42
Ragazzi io dico sempre:
aggiornate solo quando c'è necessità.
Nessuno ha appurato dei miglioramenti anche in ambito OC rispetto al 1504 ?
Se non ce ne sono perchè aggiornare ?
La nuova versione risolve/aumenta la compatibilità sulle memorie (da sito Asus),
allora fatelo solo per questo motivo.
A maggior ragione che dopo aggiornato dovete reimpostarvi i profili a manina, perchè non li trovate + :asd:
Buon di!
Io ho aggiornato, sperando di avere riscontro per le ram.. cmq i profili sono rimasti tutti, ovviamente però sono inutilizzabili e li ho dovuti rifare e sovrascrivere..praticamente era rimasto solo il nome :)
cmq miglioramenti non ne ho riscontrati fin ora, però il bios è molto stabile, nessun problema riscontrato fin ora..anzi
On3s
L'invidia gioca brutti scherzi,sbarazzatene al piu' presto ;)
oppure un po alla volta risparmio per farmi un garage come quello di nemesis...
Buon di!
Io ho aggiornato, sperando di avere riscontro per le ram.. cmq i profili sono rimasti tutti, ovviamente però sono inutilizzabili e li ho dovuti rifare e sovrascrivere..praticamente era rimasto solo il nome :)
cmq miglioramenti non ne ho riscontrati fin ora, però il bios è molto stabile, nessun problema riscontrato fin ora..anzi
On3s
Ciao,
e se provi a tirare i timings ?
Così sai se è più performante questa versione della precedente.
aaasssdddfffggg
23-11-2009, 10:32
oppure un po alla volta risparmio per farmi un garage come quello di nemesis...
Guarda,ho impostato il mio garage come un laboratorio dove testare,provare,montare e eseguire lavori di modding e roba del genere.Nulla di più.Certo coltivando questa passione da ben 18 anni (da quando lavoro nel settore,ma da utente appassionato sono ancora di più gli anni)di robetta ce ne sta.
Non vedo perchè debba mettere soldi da parte per farti un garage simile.Dai che è sarcastico il tuo post.:)
aaasssdddfffggg
23-11-2009, 10:43
Ciao,
e se provi a tirare i timings ?
Così sai se è più performante questa versione della precedente.
Mah, guarda,come dicevi bene prima chi non ha problemi puo' benissimo restare con il 1504 visto che la novità di rilievo resta la compatibilità ram per il 1639.Per quanto mi riguarda sono alle stesse identiche latenze ,frequenze e voltaggi del precedente.Non mi sembre tiri di più anzi,ho dovuto ritoccare un pelino l'uncore verso il basso e relativo vqpi dopo essere passato al 1639 al fine di mantenere le stesse identiche impostazioni di OC sotto nuovo bios rock solid.
aaasssdddfffggg
23-11-2009, 11:20
Ragazzi una domandina a tutti quelli che hanno acquistato un ati hd5800 series: sicuramente nella confezione avete ricevuto anche il coupon per scaricare DIRT2 via STEAM non appena verrà rilasciato ( 1 dicembre prossimo).Volevo sapere se STEAM vi farà scaricare la versione localizzata in ITA oppure quelle multi language dove non è presente il linguaggio in ITA?Questo perchè vorrei prenderlo su STEAM ma appunto non è presente la versione localizzata in ITA ma solo la multilanguage senza l'ita presente.Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere.
Guarda,ho impostato il mio garage come un laboratorio dove testare,provare,montare e eseguire lavori di modding e roba del genere.Nulla di più.Certo coltivando questa passione da ben 18 anni (da quando lavoro nel settore,ma da utente appassionato sono ancora di più gli anni)di robetta ce ne sta.
Non vedo perchè debba mettere soldi da parte per farti un garage simile.Dai che è sarcastico il tuo post.:)
beh, un po di invidia c'è davvero... io proprio non ce l'ho un banco di lavoro... in pratica tutti i lavori di assemblaggio li faccio sul letto perchè è l'unica superficie abbastanza larga da permettermi di lavorare decentemente... avere una stanza o un garage solo per lavorare sul pc non mi dispiacerebbe per niente... però in effetti più di 18 anni di passione per i pc riempiono in fretta un garage... io sono solamente al secondo pc...
Carunchio
23-11-2009, 12:35
Due domande veloci:come mai a 3600 Mhz in config.funzionante se cambio solo il vCore
da
Relative -> 0.08750
a
Relative -> Auto
al successivo riavvio si freeza sul desktop di windows?Come caspita si gestisce la tensione sto :mbe: procio?
Davide_72
23-11-2009, 13:33
Ciao a tutti
Piccolo new sulla nuova Asus Rampage III Extreme
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=18122&What=News&tt=Scheda+madre+Asus+Rampage+III+Extreme+in+arrivo%3F
aaasssdddfffggg
23-11-2009, 13:38
Ciao a tutti
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=18122&What=News&tt=Scheda+madre+Asus+Rampage+III+Extreme+in+arrivo%3F
L'avevo detto o no che arriverà nel 2010 la rampage 3 con configurazione a più PCI-e a 16x ,sata3,e usb 3.0 ?Ovvio che la sto aspettando a braccia aperte.Sarà la degna sostituta di questa fantastica mobo che abbiamo tutti in questo Thread e che comunque non venderò.:asd:
Ciao a tutti
Da quello che si vede, potrebbe essere qualsiasi MB. :D
Sono comunque sicuro che qualcosa uscirà.
Due domande veloci:come mai a 3600 Mhz in config.funzionante se cambio solo il vCore
da
Relative -> 0.08750
a
Relative -> Auto
al successivo riavvio si freeza sul desktop di windows?Come caspita si gestisce la tensione sto :mbe: procio?
E' il BIOS che in AUTO gli dà una tensione non sufficiente o esagerata.
Mai lasciare in AUTO questi valori. :)
aaasssdddfffggg
23-11-2009, 15:39
Da quello che si vede, potrebbe essere qualsiasi MB. :D
Sono comunque sicuro che qualcosa uscirà.
Ciao e ben tornato.Se guardi attentamente il bordo esterno della mobo si capisce che è il layout della rampage 2 (con i tasti reset e start in rosso al centro del bordo esterno)però essendoci montate 4 ati HD 5800 si capisce come quella mobo abbia più slot pci-e della nostra.Quindi è molto facile che la notizia sia vera...in fondo la presunta RAMPAGE 3 non deve essere stravolta ma solo affinata con + porte pci-e ,sata3 e usb 3.0.
se esce forse la prendo sono troppo contento di questa, mi frenano usb 3.0 e sata 3
beh, un po di invidia c'è davvero... io proprio non ce l'ho un banco di lavoro... in pratica tutti i lavori di assemblaggio li faccio sul letto perchè è l'unica superficie abbastanza larga da permettermi di lavorare decentemente... avere una stanza o un garage solo per lavorare sul pc non mi dispiacerebbe per niente... però in effetti più di 18 anni di passione per i pc riempiono in fretta un garage... io sono solamente al secondo pc...
Poi dipende dove hai il garage. ;)
Io in città devo scendere 6 piani della casa, fare 100 metri a piedi e scendere altri 4 piani, per raggiungere dopo 50 metri il mio garage.
Così ti passa tutta la voglia. :)
aaasssdddfffggg
23-11-2009, 15:53
Poi dipende dove hai il garage. ;)
Io in città devo scendere 6 piani della casa, fare 100 metri a piedi e scendere altri 4 piani, per raggiungere dopo 50 metri il mio garage.
Così ti passa tutta la voglia. :)
Hehehe,fortunamente non è il mio caso.Scala a chiocciola dentro casa e sono dentro il mio garage.Quello che amo del mio garage è lo spazio che ho a dispozione ovvero quasi 38 mq.Mi reputo fortunato dai.:)
Hehehe,fortunamente non è il mio caso.Scala a chiocciola dentro casa e sono dentro il mio garage.Quello che amo del mio garage è lo spazio che ho a dispozione ovvero quasi 38 mq.Mi reputo fortunato dai.:)
Molto. Nel mio box ci sta l'auto e una moto, neanche troppo grande. L'unica cosa positiva è che a 4 piani sottoterra ho 12° costanti durante l'inverno e 23° massimi in estate.
Per quanto riguarda la MB ok, non ho guardato con la tua attenzione. :)
P.S. per passare il tempo in vostra assenza :D sto provando un SSD Intel 160 G2. Molto veloce ed entusiasmante, peccato che il supporto sia veramente immaturo.
aaasssdddfffggg
23-11-2009, 16:00
Speriamo veramente che esca la RAMPAGE 3 ,soprattutto mi farebbe comodo avere più porte PCI-E.E' l'unica pecca che gli do' alla nostra; poi che ci metteranno dentro anche usb 3.0 e sata3 io ne sono ben felice.
Speriamo veramente che esca la RAMPAGE 3 ,soprattutto mi farebbe comodo avere più porte PCI-E.E' l'unica pecca che gli do' alla nostra; poi che ci metteranno dentro anche usb 3.0 e sata3 io ne sono ben felice.
Qualcosa dovrebbe uscire. Spero vivamente che non ci abbiano solo aggiunto una manciata di chip e qualche connettore ma che abbiano risistemato le piste dello stampato vicino a cpu, NB e memorie, in modo da poter superare più facilmente i fatidici 220 MHz di clock. Anche la dissipazione del VRM andrebbe risistemata.
Da verificare: ho letto che il BIOS 1639 ha un moltiplicatore in più da scegliere per il link QPI. Se fosse vero, qualche minima opzione in più l'hanno messa.
aaasssdddfffggg
23-11-2009, 16:16
Qualcosa dovrebbe uscire. Spero vivamente che non ci abbiano solo aggiunto una manciata di chip e qualche connettore ma che abbiano risistemato le piste dello stampato vicino a cpu, NB e memorie, in modo da poter superare più facilmente i fatidici 220 MHz di clock. Anche la dissipazione del VRM andrebbe risistemata.
Da verificare: ho letto che il BIOS 1639 ha un moltiplicatore in più da scegliere per il link QPI. Se fosse vero, qualche minima opzione in più l'hanno messa.
Non l'ho notato questo moltiplicatore.Bene bene,vedrò meglio come rientro a casa.
Si credo che rivedranno anche qualcosa per spremere ancor di più la mobo.Di questo ne sono più che convinto.
G-UNIT91
23-11-2009, 16:25
uscirà entro dicembre, fidati:D
aaasssdddfffggg
23-11-2009, 16:27
uscirà entro dicembre, fidati:D
Tranquillo ,non ho alcuna fretta.Come sto aspettando FERMI attenderò tranquillo tranquillo anche questa mobo.Nel 2010 sono in previsione diversi upgrade da fare e questo mi lusinga.:D
P.s.
non va.... ho provato a forzare il vsync ma niente,comunque ti ringrazio x la risposta :)
G-UNIT91
23-11-2009, 16:59
Tranquillo ,non ho alcuna fretta.Come sto aspettando FERMI attenderò tranquillo tranquillo anche questa mobo.Nel 2010 sono in previsione diversi upgrade da fare e questo mi lusinga.:D
me l'ha detto un mio amico membro del dell' H.O.T.!:sofico:
non va.... ho provato a forzare il vsync ma niente,comunque ti ringrazio x la risposta :)
Ultima speranza è D3DOverrider, un tool di rivatuner che so funzionare sia come abilitazione di vsync e triple buffer in DirectX.
Se non va neppure quello, :confused:
me l'ha detto un mio amico membro del dell' H.O.T.!:sofico:
Cavolo, mio "cuggino" non me l'ha ancora detto. :rotfl:
Carunchio
23-11-2009, 18:30
E' il BIOS che in AUTO gli dà una tensione non sufficiente o esagerata.
Mai lasciare in AUTO questi valori. :)
SìSì,questo concetto l'ho capito da quando tempo fa mi ha sparato le ram a 1,9v,infatti metto sempre un valore anche solo il minimo;nelle mie 1000 prove non avevo però ancora tentato questa cosa:lo scopo era capire come è stata programmata a reagire però se anche tu confermi le mie sensazioni e cioè che spara a capocchia abbandono questo tipo di sperimentazione (questa è pura curiosità :) ).Invece il problema che ho è che pur avendo scaricato diverse guide con c'è verso di salire oltre i 4100/4200;ma anche volendo restare a 4000 anche le ram ( o meglio io non so farle salire) oltre 1600.La stabilità poi...:fuck:
Adesso p.e. sono a 2660 ram a 1866 ma con qpi 1.35 e ioh 1,3 sennò non va al desktop.:mad:
Ciao
SìSì,questo concetto l'ho capito da quando tempo fa mi ha sparato le ram a 1,9v,infatti metto sempre un valore anche solo il minimo;nelle mie 1000 prove non avevo però ancora tentato questa cosa:lo scopo era capire come è stata programmata a reagire però se anche tu confermi le mie sensazioni e cioè che spara a capocchia abbandono questo tipo di sperimentazione (questa è pura curiosità :) ).Invece il problema che ho è che pur avendo scaricato diverse guide con c'è verso di salire oltre i 4100/4200;ma anche volendo restare a 4000 anche le ram ( o meglio io non so farle salire) oltre 1600.La stabilità poi...:fuck:
Adesso p.e. sono a 2660 ram a 1866 ma con qpi 1.35 e ioh 1,3 sennò non va al desktop.:mad:
Ciao
Con questa tecnologia di cpu non si può usare la forza bruta (tensioni alte e stop) ma bisogna bilanciare bene 3 o 4 valori.
Comunque 4100-4200 stabili sono un ottimo risultato, spesso non ottenibile con ogni singola cpu. Non parliamo poi delle memorie che sopra i 1600 MHz è un'avventura sempre diversa.
Ho un'altro problema...non bastavano le schede video ora anche le ram...vi spiego il problema sperando che possiate aiutarmi.
sul mio pc configurato in questo modo(asus rampage extreme II,I7 920 4 GHz,ram ddr3 4 GB corsair dominator 1600Hz 8-8-8-24 in dual channel),come sistema operativo ho vista 32bit(ho provato il seven ma mi rallenta il download con megaupload,come mai non lo so!!!!mistero della fede di microsoft)il problema è che da bios vengono rilevate 4GB di ram ma su vista ne compaiono solo 2(non 3 come c'è scritto su vari siti internet)ora mi domando ma perchè succedono tutte a me :muro: :cry: ???e soprattutto,potete aiutarmi???? io ho pensato che fosse un problema di ram ma fuzionano entrambe,non potrebbe essere la scheda madre?
Un'ultima cosa,ho provato ad installare il seven 64bit dal bios ma sempre riferendomi alla mia tremenda sfiga(mi sento fantozzi che porta dietro la nuvoletta malefica :incazzed: )esegue il caricamento di tutti i file su hard disk e arrivati all'avvio dell'installazione dove c'è la schermata del seven rimpicciolita(dovuta ai driver video che mancano) questo non installa niente,vi prego aiutatemi a far funzionare sto maledetto pc,da solo non riesco....mi affido a Voi e grazie di cuore anticipatamente
sickofitall
24-11-2009, 06:49
per la ram credo che alcuni utanti abbiano risolto alzando il qpi/dram voltage a 1.25-1.30
Quei blocchi che ti capitano possono essere causati da un pc non stabile, oppure (questo è un mio tormento) da una non perfetta "compatibilità" delle ram con la scheda madre
che versione di bios monti?
Maxsimus1
24-11-2009, 08:58
non boota proprio.
Buongiorno a tutti
allora ieri sera ho fatto un primo test sulla mobo di G-UNIT giusto per escludere a grosse linee i problemi più facili da trovare. Allora:
- le schede video non sono, le ho provate sul mulo e partono
- le ram non sono, ho provato le mie e non vanno
ho notato che la mobo resta sempre nella fase di avvio ovvero quando le ventole del procio e vga girano al massimo, quindi come se non arrivasse a leggere il BIOS a questo punto ho provato direttamente il secondo BIOS spostando il ponticello, ma niente.
Cosa particolare che ho notato è che una volta avviata non è possibile spegnerla normalmente, nemmeno tenendo a lungo premuto il tasto di avvio, bisogna per forza staccare la corrente.
A questo punto in questi giorni proverò a mettere il suo procio sulla mia mobo e viceversa sperando che il problema non sia del procio.
Se qualcuno ha qualche idea sul possibile problema mi faccia sapere ;)
Davide_72
24-11-2009, 09:58
Buon giorno a tutti
Piccola news sui I9
http://www.pctuner.net/news/12550/Intel-Gulftown-o-Core-i9-a-confronto-con-altre-architetture/
Ciao
Carunchio
24-11-2009, 10:15
Con questa tecnologia di cpu non si può usare la forza bruta (tensioni alte e stop) ma bisogna bilanciare bene 3 o 4 valori.
Comunque 4100-4200 stabili sono un ottimo risultato, spesso non ottenibile con ogni singola cpu. Non parliamo poi delle memorie che sopra i 1600 MHz è un'avventura sempre diversa.
Ieri notte piccolo risultato con le ram finalmente oltre 1800 :sofico: :fagiano:
A 3600 Mhz sono passato da 200x18 a 180x20 agendo poi su vCore,i due Ioh,Qpi,Eist C1e ecc disabilitati,ram a 1.65v,insomma le solite cose.
In pratica le più "grosse" modifiche che ho apportato è stata la riduzione del Bclk e l'aver spostato il ponticello da Bios1 a Bios2 (prima ne forzavo l'esecuzione all'interno del bios).
Unica stranezza è che ora Occt (10 min.) mi crasha per temperatura eccessiva (ma Real temp mostra 60° :mbe: ) mentre Prime95 (per 10 min.) e Linx (10 sessioni a 2000 mb) ora passano tranquillamente mentre prima no.
Ovviamente allungherò le sessioni.
gihannibal
24-11-2009, 11:25
Ragazzi ho un problema... ho preso un pc nuovo, scheda madre asus rampage II extreme e processore i7 920 con 3 banchi di ram per un totale di 6 giga...Volevo installarci window 7, ma dal boot del cd dopo essersi avviata l' installazione, restava solo il puntatore del mouse e lo sfondo senza nessun'altra opzione, e questo sia per la versione 64, che 32...
Sono stato costretto a installare xp e ad aggiornare in seguito a window 7.
Vorrei capire come mai quindi l' installazione di win xp parte normalmente mentre quella di win 7 da questi problemi...premetto che con il medesimo dvd l' installazione è andata normalmente sul mio netbook.
Spero che possiate aiutarmi, magari settando qualcosa nel bios, che ho lasciato con le impostazioni base tranne che per la RAM che ho settato a 1600, e per la boot priority chiaramente...
Grazie!
[...]
Cosa particolare che ho notato è che una volta avviata non è possibile spegnerla normalmente, nemmeno tenendo a lungo premuto il tasto di avvio, bisogna per forza staccare la corrente.
A questo punto in questi giorni proverò a mettere il suo procio sulla mia mobo e viceversa sperando che il problema non sia del procio.
Se qualcuno ha qualche idea sul possibile problema mi faccia sapere ;)
strano il fatto che non si spenga... fin'ora non mi era mai capitato... quindi escluderei anch'io ram bios e video visto che in quie casi tutte le schede che ho provato si spegnevano...
Maxsimus1
24-11-2009, 11:38
strano il fatto che non si spenga... fin'ora non mi era mai capitato... quindi escluderei anch'io ram bios e video visto che in quie casi tutte le schede che ho provato si spegnevano...
ormai l'unica cosa è un malfunzionamento del socket quindi o mobo o procio.....dico che è un malfunzionamento perchè è come se non venisse rilevata la cpu, stesso comportamento che riscontrava DarkNiko con i piedini del socket piegati e quindi mancato contatto con la cpu, ormai l'unica cosa è sperare che sia la mobo e non la cpu :muro:
Maxsimus1
24-11-2009, 11:41
Ragazzi ho un problema... ho preso un pc nuovo, scheda madre asus rampage II extreme e processore i7 920 con 3 banchi di ram per un totale di 6 giga...Volevo installarci window 7, ma dal boot del cd dopo essersi avviata l' installazione, restava solo il puntatore del mouse e lo sfondo senza nessun'altra opzione, e questo sia per la versione 64, che 32...
Sono stato costretto a installare xp e ad aggiornare in seguito a window 7.
Vorrei capire come mai quindi l' installazione di win xp parte normalmente mentre quella di win 7 da questi problemi...premetto che con il medesimo dvd l' installazione è andata normalmente sul mio netbook.
Spero che possiate aiutarmi, magari settando qualcosa nel bios, che ho lasciato con le impostazioni base tranne che per la RAM che ho settato a 1600, e per la boot priority chiaramente...
Grazie!
usi un lettore sata??
ti chiedo questo perchè è un comportamento che fa anche a me, basta che aspetti un pò (anche 5 minuti) e vedrai che ti esce il menu di installazione di Win7.....il problema non mi si è presentato usando un lettore IDE
gihannibal
24-11-2009, 11:57
usi un lettore sata??
ti chiedo questo perchè è un comportamento che fa anche a me, basta che aspetti un pò (anche 5 minuti) e vedrai che ti esce il menu di installazione di Win7.....il problema non mi si è presentato usando un lettore IDE
ho 2 hard disk sata e un masterizzatore dvd che non mi pare un sata...è collegato tramite la presa lunga rettangolare che finisce poi nella medesima presa rettangolare di colore blu, sulla scheda madre...credo sia IDE no?
comunque sicuro che anche se non da alcun segno di caricamento se aspetto parecchio tempo poi spunta il menu?:eek:
ho 2 hard disk sata e un masterizzatore dvd che non mi pare un sata...è collegato tramite la presa lunga rettangolare che finisce poi nella medesima presa rettangolare di colore blu, sulla scheda madre...credo sia IDE no?
comunque sicuro che anche se non da alcun segno di caricamento se aspetto parecchio tempo poi spunta il menu?:eek:
si, è decisamente un ide... io ho installato l'rc usando un lettore sata usando la rampage e non ho avuto problemi e l'ho installato con un lettore ide però attaccato a un'altra madre sempre asus... nessun rallentamento con nessuna delle 2...
Diobrando_21
24-11-2009, 14:07
scusate ragazzi devo ancora aggiornare all'ultimo bios...prima di farlo c'è qualche problema da segnalare o va tutto bene? grazie
Maxsimus1
24-11-2009, 14:34
ormai l'unica cosa è un malfunzionamento del socket quindi o mobo o procio.....dico che è un malfunzionamento perchè è come se non venisse rilevata la cpu, stesso comportamento che riscontrava DarkNiko con i piedini del socket piegati e quindi mancato contatto con la cpu, ormai l'unica cosa è sperare che sia la mobo e non la cpu :muro:
confermo il problema è la mobo, infatti il procio funziona sulla mia :doh:
si, è decisamente un ide... io ho installato l'rc usando un lettore sata usando la rampage e non ho avuto problemi e l'ho installato con un lettore ide però attaccato a un'altra madre sempre asus... nessun rallentamento con nessuna delle 2...
beh sicuramente hai un lettore IDE.....per quanto riguarda il problema del ritardo a me succede con i lettori sata, c'è da dire che però ne ho 2 uguali quindi può essere il modello ad essere il problema (asus :fagiano: )....comunque personalmente aspettando un pò di più il menù d'installazione parte magicamente :D
scusate ragazzi devo ancora aggiornare all'ultimo bios...prima di farlo c'è qualche problema da segnalare o va tutto bene? grazie
Nessun problema riscontrato, comunque se sei con il 1504 e non hai problemi non è indispensabile aggiornare visto che non apporta nessun particolare miglioramento ;)
per la ram credo che alcuni utanti abbiano risolto alzando il qpi/dram voltage a 1.25-1.30
Quei blocchi che ti capitano possono essere causati da un pc non stabile, oppure (questo è un mio tormento) da una non perfetta "compatibilità" delle ram con la scheda madre
che versione di bios monti?
prima di tutto grazie della risposta,comunque io ho aumentato gia a 1.65 per effettuare l'overclock,il bios è 1504,ho visto comunque che mettendo in single channel le ram me ne vede 3GB,sapresti dirmi il perchè?e gentilmente sapresti spiegarmi anche la differenza tra single e dual channel?Ti ringrazio ancora,sei stato davvero gentile
prima di tutto grazie della risposta,comunque io ho aumentato gia a 1.65 per effettuare l'overclock,il bios è 1504,ho visto comunque che mettendo in single channel le ram me ne vede 3GB,sapresti dirmi il perchè?e gentilmente sapresti spiegarmi anche la differenza tra single e dual channel?Ti ringrazio ancora,sei stato davvero gentile
diciamo che il dual e triple channel può essere paragonato a un raid... in pratica i 2 o 3 banchi vengono fatti lavorare contemporaneamente... 2 banchi in single channel invece aumentano solamente la capacità ma non le prestazioni...
sickofitall
24-11-2009, 14:54
ti linko una pagina di wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel
In pratica le ram vanno installate negli slot azzurri, in ordine (A1-B1-C1,A2-B2-C2), se hai due banchi di ram usa gli slot blu (A1-B1)
diciamo che il dual e triple channel può essere paragonato a un raid... in pratica i 2 o 3 banchi vengono fatti lavorare contemporaneamente... 2 banchi in single channel invece aumentano solamente la capacità ma non le prestazioni...
quindi per questo motivo il mio pc mi vedeva solo 2 GB di ram se in dual channel e 3GB in sigle channel?devo comprare altra ram e installarla su un'altro channel per avere i 3GB in dual channel,giusto?Grazie
Raga, sovente lego di problemi con questa mobo s e si utilizzano masterizzatori sata: esiste qualche contriondicazione nota?
Lo chiedo perchè io ho entrambi i tipi di masterizzatori (IDE e SATA), ma preferirei montare il sata perchè più pulito come cablaggio...:help:
sickofitall
24-11-2009, 14:58
quindi per questo motivo il mio pc mi vedeva solo 2 GB di ram se in dual channel e 3GB in sigle channel?devo comprare altra ram e installarla su un'altro channel per avere i 3GB in dual channel,giusto?Grazie
no, se metti due banchi in single channel, per forza di cose te ne deve vedere 4gb, installando un solo banco te ne deve vedere 2gb
Ieri notte piccolo risultato con le ram finalmente oltre 1800 :sofico: :fagiano:
A 3600 Mhz sono passato da 200x18 a 180x20 agendo poi su vCore,i due Ioh,Qpi,Eist C1e ecc disabilitati,ram a 1.65v,insomma le solite cose.
In pratica le più "grosse" modifiche che ho apportato è stata la riduzione del Bclk e l'aver spostato il ponticello da Bios1 a Bios2 (prima ne forzavo l'esecuzione all'interno del bios).
Unica stranezza è che ora Occt (10 min.) mi crasha per temperatura eccessiva (ma Real temp mostra 60° :mbe: ) mentre Prime95 (per 10 min.) e Linx (10 sessioni a 2000 mb) ora passano tranquillamente mentre prima no.
Ovviamente allungherò le sessioni.
Continua così che vai bene. :)
OCCT ha nelle opzioni la possibilità di regolare la temperatura d'intervento della sicurezza termica. Di default è regolata a 85 gradi che sono pochi quando si fanno prove di stabilità.
I soliti sospetti
24-11-2009, 14:59
Continua così che vai bene. :)
OCCT ha nelle opzioni la possibilità di regolare la temperatura d'intervento della sicurezza termica. Di default è regolata a 85 gradi che sono pochi quando si fanno prove di stabilità.
Pochi? Dici davvero?:confused:
nono... non mi sono spiegato bene... intendevo dire che in dual channen i due banchi lavorano in contemporanea, non che vengono visti come uno solo e che la capacità non aumenta in base al numero di banchi... in tendevo che più banchi in single channel aumentano SOLO la capacità mentre 2 banchi in dual channel aumentano ANCHE le prestazioni...
ti linko una pagina di wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel
In pratica le ram vanno installate negli slot azzurri, in ordine (A1-B1-C1,A2-B2-C2), se hai due banchi di ram usa gli slot blu (A1-B1)
grazie per il link ora incomincio a capirci un po di cose a qusto punto ho capito che devo comprare come minimo altri 2 banchi di ram corsair dominator....."cavolo quanto mi sta costando sto pc :mc: "
I soliti sospetti
24-11-2009, 15:03
Raga, sovente lego di problemi con questa mobo s e si utilizzano masterizzatori sata: esiste qualche contriondicazione nota?
Lo chiedo perchè io ho entrambi i tipi di masterizzatori (IDE e SATA), ma preferirei montare il sata perchè più pulito come cablaggio...:help:
I mast sata se danno problemi su ICH10R si mettono sul Jmicron.;)
nono... non mi sono spiegato bene... intendevo dire che in dual channen i due banchi lavorano in contemporanea, non che vengono visti come uno solo e che la capacità non aumenta in base al numero di banchi... in tendevo che più banchi in single channel aumentano SOLO la capacità mentre 2 banchi in dual channel aumentano ANCHE le prestazioni...
ma allora perchè questo maledetto pc non mi vede i 3 GB?
Io ho un bluray sata e non ho mai avuto problemi, sia configurando ICH10r in IDE che in AHCI.
Conta però che gli HD di boot e dei dati stanno su un controller PCIe e non su ICH10r.
Presumo che se puoi mettere tutto su i connettori sata master (HD e DVD), non avrai problemi.
Se sei costretto invece ad usare i connettori master e slave, può essere che HD e DVD facciano un po' a pugni. Dipende molto dal loro firmware, quindi varia a seconda delle marche e dei modelli che monti.
Su IDE il controller è il jmicron, quindi di solito va sempre tutto bene, però hai il cavone parallelo e non puoi usare la modalità AHCI che spesso evita quei fastidiosi freeze di tutto il PC quando il laser si ricalibra o ci sono piccoli problemi di lettura.
ma allora perchè questo maledetto pc non mi vede i 3 GB?
se hai un sistema operativo a 32bit direi che è per quello... se è un 64 proprio non saprei dirti...
I soliti sospetti
24-11-2009, 15:05
Buon giorno a tutti
Piccola news sui I9
http://www.pctuner.net/news/12550/Intel-Gulftown-o-Core-i9-a-confronto-con-altre-architetture/
Ciao
Alla faccia del cavolo!!:eek:
Se vanno cosi' (4.3GHz ad aria), che bestie!!;)
I soliti sospetti
24-11-2009, 15:08
Io ho un bluray sata e non ho mai avuto problemi, sia configurando ICH10r in IDE che in AHCI.
Conta però che gli HD di boot e dei dati stanno su un controller PCIe e non su ICH10r.
Presumo che se puoi mettere tutto su i connettori sata master (HD e DVD), non avrai problemi.
Se sei costretto invece ad usare i connettori master e slave, può essere che HD e DVD facciano un po' a pugni. Dipende molto dal loro firmware, quindi varia a seconda delle marche e dei modelli che monti.
Su IDE il controller è il jmicron, quindi di solito va sempre tutto bene, però hai il cavone parallelo e non puoi usare la modalità AHCI che spesso evita quei fastidiosi freeze di tutto il PC quando il laser si ricalibra o ci sono piccoli problemi di lettura.
Il Jmicron controller funziona anche in modalita' AHCI o almeno cosi' lo fa configurare da bios.
Io ho la modalita' raid anche se ho un singolo disco di boot e uno dati perche' mi capita di fare dei lavori e dover creare volumi raid e utilizzando la modalita' raid appunto, ho problemi di riconoscimento del mast. sata se lo collego a ICH10R mentre sul Jmicron no.:)
se hai un sistema operativo a 32bit direi che è per quello... se è un 64 proprio non saprei dirti...
è un 32bit ma pensavo che vedesse 3 GB,infatti sui vari forum questo è quello che dicono e poi ora ho le ram in sigle channel e infatti me ne vede 3,solo se metto le ram in dual channel me ne vede 2GB..non so darmi spiegazione
Pochi? Dici davvero?:confused:
Dipende sempre dai punti di vista. :)
Se vuoi arrivare un po' in alto di overclock, con raffreddamenti non al top, durante questi test si superano facilmente gli 85°. Tanto nell'uso normale sei come minimo 10-15° meno.
Poi ognumo ha le sue manie più o meno giustificate ma io non ho mai visto nella mia carriera ormai ventennale nessuna cpu rotta per troppa temperatura, ecludendo i primi amd montati su MB con la sicurezza termica farlocca.
Alla faccia del cavolo!!:eek:
Se vanno cosi' (4.3GHz ad aria), che bestie!!;)
noo... non possono dirmi una cosa del genere... ho l'i7 920 da 2 settimane e già mi vien voglia di cambiarlo...
è un 32bit ma pensavo che vedesse 3 GB,infatti sui vari forum questo è quello che dicono e poi ora ho le ram in sigle channel e infatti me ne vede 3,solo se metto le ram in dual channel me ne vede 2GB..non so darmi spiegazione
ah, scusa... avevo capito che te ne vedeva 3 anche in dual channel... hai rispettato l'ordine consigliato nel manuale della scheda per installarle in dual channel? so che è una domanda scontata, ma a parte un difetto dello slot non mi viene in mente altro...
Il Jmicron controller funziona anche in modalita' AHCI o almeno cosi' lo fa configurare da bios.
Io ho la modalita' raid anche se ho un singolo disco di boot e uno dati perche' mi capita di fare dei lavori e dover creare volumi raid e utilizzando la modalita' raid appunto, ho problemi di riconoscimento del mast. sata se lo collego a ICH10R mentre sul Jmicron no.:)
Scusa, non mi sono espresso bene. Il JMicron va anche in AHCI ma solo sulla presa nera SATA in basso a sinistra della MB. Sulla presa parallela, va naturalmente sempre e solo in IDE, anche se hai programmato AHCI.
ah, scusa... avevo capito che te ne vedeva 3 anche in dual channel... hai rispettato l'ordine consigliato nel manuale della scheda per installarle in dual channel? so che è una domanda scontata, ma a parte un difetto dello slot non mi viene in mente altro...
si montato come da manuale...ho visto che è uscito un nuovo aggiornamento del bios,provo a farlo e spero in un miracolo....
I soliti sospetti
24-11-2009, 15:19
Dipende sempre dai punti di vista. :)
Se vuoi arrivare un po' in alto di overclock, con raffreddamenti non al top, durante questi test si superano facilmente gli 85°. Tanto nell'uso normale sei come minimo 10-15° meno.
Poi ognumo ha le sue manie più o meno giustificate ma io non ho mai visto nella mia carriera ormai ventennale nessuna cpu rotta per troppa temperatura, ecludendo i primi amd montati su MB con la sicurezza termica farlocca.
Entro gli 85 va bene ma non andrei oltre personalmente.:)
noo... non possono dirmi una cosa del genere... ho l'i7 920 da 2 settimane e già mi vien voglia di cambiarlo...
No dai... leggi bene... si parla di una sostanziale inutilita' di i9 rispetto ad i7.:read:
6 cores e 12 threads non sono mica bruscolini per un software per quanto evoluto sia!!;)
Goditi il tuo 920.:)
si montato come da manuale...ho visto che è uscito un nuovo aggiornamento del bios,provo a farlo e spero in un miracolo....
Se ci spieghi bene, come a dei bambini :) quello che fai e l'hardware che stai montando, magari riusciamo a capirci qualcosa di più. ;)
I soliti sospetti
24-11-2009, 15:21
Scusa, non mi sono espresso bene. Il JMicron va anche in AHCI ma solo sulla presa nera SATA in basso a sinistra della MB. Sulla presa parallela, va naturalmente sempre e solo in IDE, anche se hai programmato AHCI.
Infatti ho letto di nuovo il tuo post... ho poi capito che ti riferivi al controller Jmicron collegato ide e non sata.:)
I soliti sospetti
24-11-2009, 15:21
Se ci spieghi bene, come a dei bambini :) quello che fai e l'hardware che stai montando, magari riusciamo a capirci qualcosa di più. ;)
P.S. citazione del film "Philadelphia"?
No dai... leggi bene... si parla di una sostanziale inutilita' di i9 rispetto ad i7.:read:
6 cores e 12 threads non sono mica bruscolini per un software per quanto evoluto sia!!;)
Goditi il tuo 920.:)
Tranne in software molto particolari, nessun programmatore si sognerebbe mai di forzare i thread su una singola cpu, fisica o virtuale che sia.
I programmatori lasciano che sia il S.O. a decidere.
Comunque ormai si sta esagerando nella parallelizzazione dei processori per PC. Fino a Win 7 (escluso) durante il caricamento dei driver nella fase di boot, viene usato un singolo core, per problemi di sincronizzazione di accesso alle risorse hardware di basso livello che vengono richieste dai driver.
Bisognerebbe avere il coraggio di dare un taglio al passato e stravolgere completamente l'architettura dei processori per PC.
P.S. citazione del film "Philadelphia"?
Non me ne ero reso conto. :D
:D scusami....2 giorni fa ho notato che facendo più cose in contemporanea col pc (giocare,scaricare con megaupload,scompattare file rar e parlare su skype)il mio pc all'improvviso è diventato lentissimo e l'ho dovuto spegnere x farlo riprendere,ho controllato in gestine attività e mi risultava che la ram disponibile che poteva usare il pc era 2GB e non 3,quindi mi son chiesto perchè me ne vede 2?quindi ho provato a cambiare l'impostazione delle ram che da dual channel le ho portate a single channel(2 banchi da 2 GB della corsair dominator 1600Hz),a questo punto ho acceso il pc ed ora ho che il vista 32bit mi legge 3GB(ram single channel)gli altri componenti sono asus rampage II extreme,i7 920 overcloccato a 4GB.Tutto qua,spero di essere stato chiaro questa volta:p
Oddio raga, mi avete confuso del tutto (non per colpa vostra sia chiaro, ma perchè l mie basi di informatica sono quello che sono..):
io avrò il SO sul raid sas che vedete in firma, quindi su controller sas pci-e, mentre sui sata della mobo metterò glihd di storage e back-up.
Il masterizzatore sata dove devo collegarlo? All' ICH-10 o al Jmicron?:help:
Andrea deluxe
24-11-2009, 15:51
Oddio raga, mi avete confuso del tutto (non per colpa vostra sia chiaro, ma perchè l mie basi di informatica sono quello che sono..):
io avrò il SO sul raid sas che vedete in firma, quindi su controller sas pci-e, mentre sui sata della mobo metterò glihd di storage e back-up.
Il masterizzatore sata dove devo collegarlo? All' ICH-10 o al Jmicron?:help:
j micron
:D scusami....2 giorni fa ho notato che facendo più cose in contemporanea col pc (giocare,scaricare con megaupload,scompattare file rar e parlare su skype)il mio pc all'improvviso è diventato lentissimo e l'ho dovuto spegnere x farlo riprendere,ho controllato in gestine attività e mi risultava che la ram disponibile che poteva usare il pc era 2GB e non 3,quindi mi son chiesto perchè me ne vede 2?quindi ho provato a cambiare l'impostazione delle ram che da dual channel le ho portate a single channel(2 banchi da 2 GB della corsair dominator 1600Hz),a questo punto ho acceso il pc ed ora ho che il vista 32bit mi legge 3GB(ram single channel)gli altri componenti sono asus rampage II extreme,i7 920 overcloccato a 4GB.Tutto qua,spero di essere stato chiaro questa volta:p
Mi manca un dato.
Come fai a cambiare da single a dual chennel i 2 banchi di RAM che hai?
Sembra una domanda stupida ma ho un sospetto.
j micron
Puoi anche provare sull'ICH10r che è più performante.
Se i 6 connettori blu dell'ICH10r non sono completamente popolati e lo metti su uno dei 3 in basso, in modo che quello superiore sia vuoto, dovrebbe andare anche così.
Io comunque ti consiglio di mettere anche il driver ottico con AHCI per evitare o diminuire i tipici freeze del S.O. quando un driver ottico si prende l'IRQ IDE e non lo molla più fino a che finisce di leggere.
Andrea deluxe
24-11-2009, 16:06
Se i 6 connettori blu dell'ICH10r non sono completamente popolati e lo metti su uno dei 3 in basso, in modo che quello superiore sia vuoto, dovrebbe andare anche così.
Io comunque ti consiglio di mettere anche il driver ottico con AHCI per evitare o diminuire i tipici freeze del S.O. quando un driver ottico si prende l'IRQ IDE e non lo molla più fino a che finisce di leggere.
il mio raid0 di 3 dischi perde performance se ci collego il mio mast dvd/blueray
e non sono l'unico ad averlo notato.....
il mio raid0 di 3 dischi perde performance se ci collego il mio mast dvd/blueray
Non ne dubito. :)
I tuoi 3 dischi come sono collegati ai 6 connettori SATA?
Giusto per capire qualcosa di più. :)
gihannibal
24-11-2009, 16:31
ragazzi mi aiutate a capire una cosa sulla ram?
ho 3 banchi da 2 giga l' uno e l' ho messa così: SI-SI-NO-SI-NO-NO
dove per SI è inteso il banchetto installato fisicamente sulla MB ...
va bene oppure è meglio metterli solo sui blu?
c'è qualcosa da modificare poi nel bios?
P.S. ma conviene scaricare gli aggiornamenti alla scheda madre anche se sembra che mi funzioni tutto a dovere? (a parte il problemino di installazione di win7 :D)
aaasssdddfffggg
24-11-2009, 16:33
P.S. ma conviene scaricare gli aggiornamenti alla scheda madre anche se sembra che mi funzioni tutto a dovere? (a parte il problemino di installazione di win7 :D)
Sistema perbenino quelle ram : blu-blu-blu.Se non hai problemi di alcun tipo non è necessario che aggiorni il bios.Non deve essere una mania doverlo mettere su a tutti i costi l'ultimo uscito.;)
sickofitall
24-11-2009, 16:33
le ram vanno messe negli slot di uguale colore, nel tuo caso vanno messi negli slot blu
così: NO-SI-NO-SI-NO-SI
se hai dubbi sicuramente anche nel manuale della mobo troverai scritto come fare ;)
aaasssdddfffggg
24-11-2009, 16:35
quello che dici è verissimo e già sperimentato : bisogna vedere però se Pelvix ha intenzione di usare le porte in configurazione RAID oppure singole per singoli hd di dati sull'ICH10R.
quello che dici è verissimo e già sperimentato : bisogna vedere però se Pelvix ha intenzione di usare le porte in configurazione RAID oppure singole per singoli hd di dati sull'ICH10R.
Può essere anche causa della limitata larghezza di banda totale che ha ICH10r e che ammonta a circa 680 Mbyte/s.
Con 3 dischi convenzionali non ci si arriva però c'è da tener presente non solo la banda ma anche il numero di operazioni di I/O.
Evidentemente 3 HD e un driver ottico mettono alla prova il subsistema.
I soliti sospetti
24-11-2009, 16:45
Può essere anche causa della limitata larghezza di banda totale che ha ICH10r e che ammonta a circa 680 Mbyte/s.
Con 3 dischi convenzionali non ci si arriva però c'è da tener presente non solo la banda ma anche il numero di operazioni di I/O.
Evidentemente 3 HD e un driver ottico mettono alla prova il subsistema.
Ma veramente?:mbe:
gihannibal
24-11-2009, 16:48
Sistema perbenino quelle ram : blu-blu-blu.Se non hai problemi di alcun tipo non è necessario che aggiorni il bios.Non deve essere una mania doverlo mettere su a tutti i costi l'ultimo uscito.;)
Fatto! grazie a te e a Sickofitall per la veloce risposta! :D
Nel bios non devo cambiare nulla riguardo alle ram rispettyo a quello di default vero?
p.s. riguardo alle ventole, sotto fan control (nel bios) ho tutto disabilitato, va bene così oppure devo attivare il qfan e altro?
aaasssdddfffggg
24-11-2009, 16:49
Ragazzi qui si vede molto meglio in dettaglio la presunta rampage 3 extreme : è chiarissimo come il layout esterno riprenda la rampage 2 ma ovviamente ha più porte pci-e montando ben 4 hd 5800 series...
Per me arriverà molto presto questa ...
http://www.donanimhaber.com/Asus_Rampage__Extreme_modelini_mi_hazirliyor-16678.htm
Mi manca un dato.
Come fai a cambiare da single a dual chennel i 2 banchi di RAM che hai?
Sembra una domanda stupida ma ho un sospetto.
questa è la disposizione delle ram nella scheda madre(A1,B1,C1,A2,B2,C2)giusto?io ora ho le ram in single channel perchè le ho su A1 e B1,nel caso in cui volessi mandarle in dual channel le posso mettere in A1 e A2 quindi nel primo caso (A1-B1 su cpu-z mi dice singlechannel)mi vede 3GB,nel secondo (A1-A2su cpu-z mi dice dualchannel)mi vede 2GB
aaasssdddfffggg
24-11-2009, 16:52
Fatto! grazie a te e a Sickofitall per la veloce risposta! :D
Nel bios non devo cambiare nulla riguardo alle ram rispettyo a quello di default vero?
p.s. riguardo alle ventole, sotto fan control (nel bios) ho tutto disabilitato, va bene così oppure devo attivare il qfan e altro?
Puoi attivare il qfan in modo tale da far aumentare la ventola della tua cpu solo quando serve in modo automatico,e in base al carico di lavoro del tuo processore (sempre se non sei sotto liquido;in caso contrario non ti servirà a nulla questa possibilità).
Ma veramente?:mbe:
Veramente sì.
Io non l'ho provato fisicamente ma su forum e siti "seri" ci sono vari esempi documentati di pazzoidi con tanti soldi che hanno attaccato 5 o 6 SSD a tutte le prese SATA in RAID0 e i vari bench sequenziali si fermavano tutti tra i 660 e i 700 Mb/s.
In teoria dovrebbero invece raggiungere i 1250 Mb/s con 5 dischi e addirittura i 1500 con 6.
Levando un po' di overhead del raid0 e latenze varie, avrebbero comunque dovuto superare 1 Gb/s.
Ma cosa cambia con l'impostazione AHCI?
E poi, io pensavo che fosse un'impostazione relativa solo agli HD..:mbe:
aaasssdddfffggg
24-11-2009, 16:58
Ma cosa cambia con l'impostazione AHCI?
E poi, io pensavo che fosse un'impostazione relativa solo agli HD..:mbe:
La modalità AHCI ti permette di usare il command queqing e l'hot plug dell'interfaccia sata2.Non mi sembra che anche un masterizzatore sata ne tragga beneficio però.Felice di essere smentito.:confused:
gihannibal
24-11-2009, 16:58
Puoi attivare il qfan in modo tale da far aumentare la ventola della tua cpu solo quando serve in modo automatico,e in base al carico di lavoro del tuo processore (sempre se non sei sotto liquido;in caso contrario non ti servirà a nulla questa possibilità).
perfetto, mentre invece x le ram, c'è qualcosa da cambiare o attivare nel bios per farle rendere al meglio? (ripeto che sono 3 banchi da 2 giga l' uno, da 1600)
Grazie
aaasssdddfffggg
24-11-2009, 17:01
perfetto, mentre invece x le ram, c'è qualcosa da cambiare o attivare nel bios per farle rendere al meglio? (ripeto che sono 3 banchi da 2 giga l' uno, da 1600)
Grazie
Qui adesso ditpende da te.Con prove e controprove troverai i giusti setting soprattutto con le latenze ram che ti consiglio di settare a mano perbenino.Lavora su frequenze ram,latenze ram,e vdimm.;)
La modalità AHCI ti permette di usare il command queqing e l'hot plug dell'interfaccia sata2.Non mi sembra che anche un masterizzatore sata ne tragga beneficio però.Felice di essere smentito.:confused:
Capito, grazie dei chiarimenti, sempre efficiente e competente...
P.S: domani mi spediscono il Armorsuit Rev. B (finalmente!!!) e posso riassemblare il pc, dopo un qmese e oltre...:cry:
Ora spero solo che la nuona R2E faccia la brava... :mbe:
gihannibal
24-11-2009, 17:04
Qui adesso ditpende da te.Con prove e controprove troverai i giusti setting soprattutto con le latenze ram che ti consiglio di settare a mano perbenino.Lavora su frequenze ram,latenze ram,e vdimm.;)
argh sembra impegnativo ^^ vedrò di documentarmi 1 po' alla volta con l' aiuto di qualcuno che mi faccia da guida:D
anche xkè ad esempio le mie pur essendo delle 1600, il bios settato in automatico me le vedeva come 1300...penso che quindi ci sia poco da fidarsi degli auto-detect :P
Grazie 1000 cmq sei stato gentilissimo
questa è la disposizione delle ram nella scheda madre(A1,B1,C1,A2,B2,C2)giusto?io ora ho le ram in single channel perchè le ho su A1 e B1,nel caso in cui volessi mandarle in dual channel le posso mettere in A1 e A2 quindi nel primo caso (A1-B1 su cpu-z mi dice singlechannel)mi vede 3GB,nel secondo (A1-A2su cpu-z mi dice dualchannel)mi vede 2GB
Prendendo il manuale e guardando la foto allegata, gli slot sono così nominati, partendo dall'alto, vicino alla cpu:
http://img142.imageshack.us/img142/5711/asusrampage2.jpg
A2 colore bianco
A1 blu
B2 bianco
B1 blu
C2 bianco
C1 blu
In base a questa denominazione degli slot che è quella ufficiale, mi ridici come hai messo i 2 moduli in single e dual channel? :)
aaasssdddfffggg
24-11-2009, 17:11
Capito, grazie dei chiarimenti, sempre efficiente e competente...
P.S: domani mi spediscono il Armorsuit Rev. B (finalmente!!!) e posso riassemblare il pc, dopo un qmese e oltre...:cry:
Ora spero solo che la nuona R2E faccia la brava... :mbe:
Auguri allora....non ti impressionare dalle dimensioni e dallo spazio che avrai all'interno adesso che lo vedrai da vicino: l'ARMORSUIT è fantastico anche per questo.:D
Non trae beneficio da ciò che hai citato ma dalla migliore gestione delle risorse hardware che ha il protocollo SATA rispetto a quello IDE.
In certe configurazioni hardware e software il fatto di avere il masterizzatore SATA con AHCI abilitato evita certe attese (da qualche decimo di secondo a qualche secondo) con il S.O. praticamente freezato.
aaasssdddfffggg
24-11-2009, 17:14
Non trae beneficio da ciò che hai citato ma dalla migliore gestione delle risorse hardware che ha il protocollo SATA rispetto a quello IDE.
In certe configurazioni hardware e software il fatto di avere il masterizzatore SATA con AHCI abilitato evita certe attese (da qualche decimo di secondo a qualche secondo) con il S.O. praticamente freezato.
Perfetto,grazie per la precisazione.;)
E non ci sono controindicazioni a tale settaggio?
E non ci sono controindicazioni a tale settaggio?
Di solito no ma ci sono talmente tante variabili in gioco che ogni configurazione è quasi unica.
Un potenziale problema è se hai anche il disco di boot in IDE. Cambiando da IDE ad AHCI il setting del BIOS, il S.O. non si avvierà più.
Ma anche per questo ci sono dei trucchi che sono elementari per Vista e Seven (cambiare un valore di una chiave di registro) e un filo più complicati per XP.
Vale la pena provare, secondo me.
I soliti sospetti
24-11-2009, 17:56
Veramente sì.
Io non l'ho provato fisicamente ma su forum e siti "seri" ci sono vari esempi documentati di pazzoidi con tanti soldi che hanno attaccato 5 o 6 SSD a tutte le prese SATA in RAID0 e i vari bench sequenziali si fermavano tutti tra i 660 e i 700 Mb/s.
In teoria dovrebbero invece raggiungere i 1250 Mb/s con 5 dischi e addirittura i 1500 con 6.
Levando un po' di overhead del raid0 e latenze varie, avrebbero comunque dovuto superare 1 Gb/s.
Caspita! Va bene che i controller integrati non sono il massimo ma qui da quello che dici, siamo a meno della meta' delle prestazioni teoriche!:(
Prendendo il manuale e guardando la foto allegata, gli slot sono così nominati, partendo dall'alto, vicino alla cpu:
A2 colore bianco
A1 blu
B2 bianco
B1 blu
C2 bianco
C1 blu
In base a questa denominazione degli slot che è quella ufficiale, mi ridici come hai messo i 2 moduli in single e dual channel? :)
Una domanda: ma quella R2E senza dissy sui mosfet e dissy diverso sul NB, dove diavolo la hai trovata??:D
sickofitall
24-11-2009, 17:57
Caspita! Va bene che i controller integrati non sono il massimo ma qui da quello che dici, siamo a meno della meta' delle prestazioni teoriche!:(
Una domanda: ma quella R2E senza dissy sui mosfet e dissy diverso sul NB, dove diavolo la hai trovata??:D
mi pare sia l'engineering sample della rampage, infatti questa immagine già l'avevo vista da qualche parte :)
aaasssdddfffggg
24-11-2009, 17:57
è la rampage 2 prima di entrare in produzione.;)
I soliti sospetti
24-11-2009, 17:59
mi pare sia l'engineering sample della rampage, infatti questa immagine già l'avevo vista da qualche parte :)
è la rampage 2 prima di entrare in produzione.;)
Per fortuna non e' entrata cosi' in produzione!!:asd:
Ragazzi domani mi arriva L'OC STATION e approfittando della fot sopra.....dove va attaccato il cavetto escluso chiaramente quello dell'alimentazione????
Ci sono degli accorgimenti particolari da seguire???
Grazie
A2 colore bianco
A1 blu
B2 bianco
B1 blu
C2 bianco
C1 blu
:D guarda devo proprio complimentarmi,sei una persona precisa ;) ,allora,io in single channel ho A2-A1 e dual channel A1-B1
Ragazzi qui si vede molto meglio in dettaglio la presunta rampage 3 extreme : è chiarissimo come il layout esterno riprenda la rampage 2 ma ovviamente ha più porte pci-e montando ben 4 hd 5800 series...
Per me arriverà molto presto questa ...
http://www.donanimhaber.com/Asus_Rampage__Extreme_modelini_mi_hazirliyor-16678.htm
Ciao Neme,
io spero però che diventi più performante.
Mi riferisco a chi bencha che con le Asus in generale (guardatevi Hwbot prima di contraddire) non riesce a superare i 233 di Bclk, cioè io spero che il livello salga ecco tutto.
aaasssdddfffggg
24-11-2009, 18:46
Ciao Neme,
Mi riferisco a chi bencha che con le Asus in generale (guardatevi Hwbot prima di contraddire) non riesce a superare i 233 di Bclk, cioè io spero che il livello salga ecco tutto.
Vedremo dai.Ce solo da attendere...ma mi sa proprio che il Corei9 non lo vedrò mai sulla mia rampage 2.:asd:
Maxsimus1
24-11-2009, 19:05
Ciao Neme,
Mi sa che non hai visto bene :D http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=572756
Indubbiamente le Asus non sono dei fulmini di guerra nei bench per ovvi problemi di circuiteria e piste che abbassano il BCLK wall rispetto ad altre, c'è comunque da notare che ormai la classifica dei bench è dominata dalle evga classified che ricordo sono uscite alcuni mesi dopo nella versione 759 con nf200 e successivamente rimpiazzate dalle 760. Guardando sempre nella classifica si nota come anche la dfi non sia tra le più utilizzate in bench mentre addirittura delle foxconn bloodrage GTI si piazzano nelle prime posizioni nonostante siano poco conosciute e vendute.
Indubbiamente però il vantaggio di asus sta nella facilità e nella velocità di raggiungere frequenze da daily, scopo per cui effetivamente viene prodotta visto che non ci sono cosi tante persone che mettono la loro cpu sotto azoto solo per vedere a quanto riescono a tirare :)
A2 colore bianco
A1 blu
B2 bianco
B1 blu
C2 bianco
C1 blu
ok fatto :D era solo un problema di bios,infatti ho fatto l'aggiornamento e ora va bene,comunque per natale penso di farmi almeno altre 4 GB di RAM così metto su anche windows 7 64bit,ti ringrazio e ringrazio tutta la comunità dell'aiuto che mi avete dato,GRAZIE DI CUORE :yeah:
Mi sa che non hai visto bene :D http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=572756
Indubbiamente le Asus non sono dei fulmini di guerra nei bench per ovvi problemi di circuiteria e piste che abbassano il BCLK wall rispetto ad altre, c'è comunque da notare che ormai la classifica dei bench è dominata dalle evga classified che ricordo sono uscite alcuni mesi dopo nella versione 759 con nf200 e successivamente rimpiazzate dalle 760. Guardando sempre nella classifica si nota come anche la dfi non sia tra le più utilizzate in bench mentre addirittura delle foxconn bloodrage GTI si piazzano nelle prime posizioni nonostante siano poco conosciute e vendute.
Indubbiamente però il vantaggio di asus sta nella facilità e nella velocità di raggiungere frequenze da daily, scopo per cui effetivamente viene prodotta visto che non ci sono cosi tante persone che mettono la loro cpu sotto azoto solo per vedere a quanto riescono a tirare :)
Ecco allora il tuo link l'avevo visto,
ma un validate non è un bench completo come vuole essere quello dei 3DMark, oppure Aquamark e qui mi riaggancio al tuo secondo commento.
Quello che voglio dire è che mi stà bene che Asus faccia schede per gli utenti professional i quali vogliono schede facili da usare, stabili e di ottima fattura (assistenza a parte :asd:), e permettimi sono un sostenitore Asus e di certo passerà per le mani la Rampage III Extreme, ma vorrei anche che Asus si elevasse come rango alla pari delle EVGA anche se indubbiamente deve aumentare il costo, vedasi la Supercomputer che costa un botto e non è all'altezza della EVGA Classified tutto qui.
Cioè se amo e faccio il tifo per Asus cerco anche di spingerla, spronarla per fare meglio.
Maxsimus1
24-11-2009, 19:24
ma un validate non è un bench completo come vuole essere quello dei 3DMark, oppure Aquamark e qui mi riaggancio al tuo secondo commento.
Quello che voglio dire è che mi stà bene che Asus faccia schede per gli utenti professional i quali vogliono schede facili da usare, stabili e di ottima fattura (assistenza a parte :asd:), e permettimi sono un sostenitore Asus e di certo passerà per le mani la Rampage III Extreme, ma vorrei anche che Asus si elevasse come rango alla pari delle EVGA anche se indubbiamente deve aumentare il costo, vedasi la Supercomputer che costa un botto e non è all'altezza della EVGA Classified tutto qui.
Cioè se amo e faccio il tifo per Asus cerco anche di spingerla, spronarla per fare meglio.
Su questo indubbiamente hai ragione, ma vedendo le uscite degli ultimi anni, asus difficilmente cambierà il suo profilo, io stesso l'ho sperato più volte negli anni :D arrivato alla nForce 650 mi ero ripromesso di non prendere più asus e invece sono nuovamente qui quindi :D :D
Ragazzi domani mi arriva L'OC STATION e approfittando della fot sopra.....dove va attaccato il cavetto escluso chiaramente quello dell'alimentazione????
Ci sono degli accorgimenti particolari da seguire???
Grazie
Attacchi sui connettori del cerchiolino rosso della mia immagine. :)
Poi c'è un software con un minidriver per fare alcune cosette in più da Windows.
Cioè se amo e faccio il tifo per Asus cerco anche di spingerla, spronarla per fare meglio.non e all'altezza dipende per cosa... se parli di clock estremo ok ma se parli di come tira la main allora no! sono 2 tipologie di main un po diverse.. quello che fa lievitare il prezzo della supercomputer sono i piu nf 200 che monta ma la classified ad aria non e che tiri poi cosi forte rispetto a cio che costa... piu adatta all'azoto ma per il resto.....
ok fatto :D era solo un problema di bios,infatti ho fatto l'aggiornamento e ora va bene,comunque per natale penso di farmi almeno altre 4 GB di RAM così metto su anche windows 7 64bit,ti ringrazio e ringrazio tutta la comunità dell'aiuto che mi avete dato,GRAZIE DI CUORE :yeah:
Sono contento!
Ti suggerisco comunque di usare preferibilmente 3 o 6 moduli di RAM, tutto funzionerà meglio anche se vuoi fare overclock. Naturalmente devono essere tutti uguali (almeno 3 a 3) per avere il minimo di rogne ed il massimo di prestazioni.
Su questo indubbiamente hai ragione, ma vedendo le uscite degli ultimi anni, asus difficilmente cambierà il suo profilo, io stesso l'ho sperato più volte negli anni :D arrivato alla nForce 650 mi ero ripromesso di non prendere più asus e invece sono nuovamente qui quindi :D :D
Io ultimamente ho provato Asus, DFI e Gigabyte e sono sempre tornato ad Asus.:confused: :D
Sarei curioso di provare EVGA ma per come la uso io, R2E ha pochi rivali.
aaasssdddfffggg
24-11-2009, 20:07
Io ultimamente ho provato Asus, DFI e Gigabyte e sono sempre tornato ad Asus.:confused: :D
Sarei curioso di provare EVGA ma per come la uso io, R2E ha pochi rivali.
EVGA CLASSIFIED 4SLI la metto un pelo avanti alla nostra per il semplice fatto che la mobo va bene come la nostra ma ha soprattutto più pci-e quindi più versatile....ma con la RAMPAGE 3 Extreme questo problema a quanto pare sarà risolto ed eccoci quindi di nuovo a galoppo su ASUS.Poi,il poter pilotare di nuovo l'OC STATION anche sulla nuova,non puo' che gratificarmi ulteriormente.:D
Marscorpion
24-11-2009, 20:11
EVGA CLASSIFIED 4SLI la metto un pelo avanti alla nostra per il semplice fatto che la mobo va bene come la nostra ma ha soprattutto più pci-e quindi più versatile....ma con la RAMPAGE 3 Extreme questo problema a quanto pare sarà risolto ed eccoci quindi di nuovo a galoppo su ASUS.Poi,il poter pilotare di nuovo l'OC STATION anche sulla nuova,non puo' che gratificarmi ulteriormente.:D
Già interessante, chissa però il prezzo.....prevedo sulle 400 euro!
aaasssdddfffggg
24-11-2009, 20:12
Ah,quando una cosa mi entra nella testa...non ce prezzo che tenga.Sicuro,non sarà meno di 400€ al lancio.:)
aaasssdddfffggg
24-11-2009, 20:15
A proposito ,hai terminato di montare tutto perbenino sul LIAN LI?Quando mi fai vedere qualche fotina?:D
Ragazzi mi è stato detto da chi ce l'ha che come tira le ram la EVGA la Asus non ci arriva, logicamente parlo per sentito dire, quindi.
Una cosa è certa se riesco a concludere una trattativa e ad avere la EVGA allora, la proverò e vi saprò dire, ma cmq viva Asus per semplicità e stabilità XD.
I soliti sospetti
24-11-2009, 21:03
Ah,quando una cosa mi entra nella testa...non ce prezzo che tenga.Sicuro,non sarà meno di 400€ al lancio.:)
Io mi scansero' sicuramente!:D
Attacchi sui connettori del cerchiolino rosso della mia immagine. :)
Poi c'è un software con un minidriver per fare alcune cosette in più da Windows.
OK perfetto grazie mille.....:)
Maxsimus1
24-11-2009, 22:13
Io mi scansero' sicuramente!:D
Qualcosa mi dice che ti seguirò a ruota :D :D ...........se proprio dovessi farci un pensiero (e già ne sto facendo tanti :D ) dovrà scendere a 300€, meglio se qualcosa in meno
Marscorpion
24-11-2009, 22:52
A proposito ,hai terminato di montare tutto perbenino sul LIAN LI?Quando mi fai vedere qualche fotina?:D
Si ho sistemato tutto, solo che non ho una macchina fotografica digitale e col mio cellulare scrauso vengono foto pessime :(
Ecco un esempio:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091124234519_02102009001.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091124234519_02102009001.jpg)
Questa in notturna, ti assicuro che dal vivo rende meglio :D (questa foto l'ho scattata a lavori ancora da ultimare, dovevo ancora sleevare il cavo da 8 pin per l'alimentazione della mobo e sistemare altre cosette....). I cavi dell'ATX 24 pin e di quello a 8 pin sleevati filo per filo sono uno spettacolo da vedersi.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091124234833_14112009016.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091124234833_14112009016.jpg)
Comunque mi attrezzerò per fare un bel set fotografico, queste foto non gli rendono giustizia :D
I soliti sospetti
25-11-2009, 07:06
Qualcosa mi dice che ti seguirò a ruota :D :D ...........se proprio dovessi farci un pensiero (e già ne sto facendo tanti :D ) dovrà scendere a 300€, meglio se qualcosa in meno
Ma sai... non e' poi alla fine tanto per i 400 euro che in un modo e nell'altro si tirano fuori come ho tirato fuori i soldi per la 5870 e come li tirero' fuori per la seconda.:D
Il fatto e' che siamo ad un'anno circa dal passaggio al nuovo socket e non ha senso IMHO cambiare una 1366 per un'altra e solo per sata3 e usb 3.0... capisci?
Poi lo so che la scimmia vince sempre ma qui si parla di cifrette che iniziano ad essere consistenti e poi ripeto... dopo poco si cambia socket e la tua roba chi se la piglia?!;)
Si ho sistemato tutto, solo che non ho una macchina fotografica digitale e col mio cellulare scrauso vengono foto pessime :(
Ecco un esempio:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091124234519_02102009001.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091124234519_02102009001.jpg)
Questa in notturna, ti assicuro che dal vivo rende meglio :D (questa foto l'ho scattata a lavori ancora da ultimare, dovevo ancora sleevare il cavo da 8 pin per l'alimentazione della mobo e sistemare altre cosette....). I cavi dell'ATX 24 pin e di quello a 8 pin sleevati filo per filo sono uno spettacolo da vedersi.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091124234833_14112009016.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091124234833_14112009016.jpg)
Comunque mi attrezzerò per fare un bel set fotografico, queste foto non gli rendono giustizia :D
Bello!!Molto bello!!;)
Una sola cosa... quel rad me lo devi togliere dal tetto e se non ti entra dentro mettilo sul retro dato che con l'altezza ci sei penso.;)
Poi in verticale ti rende anche meglio.:read: :)
aaasssdddfffggg
25-11-2009, 08:37
Ecco un esempio:
Bel lavoro e molto pulito.Molto bravo.I miei complimenti vivissimi.:D
Ma pensate a godervi la rampage extreme 2,invece di pensare alla 3 che con molta probabilità per ora le foto in giro sono tutte fake.
Avete tutta questa voglia di spendere i soldi?
Se raggionassero tutti come voi nel passo di 2 mesi uno con una ferrari si ritroverebbe con un catorcio in mezzo a macchien volanti.
Io punterei più a sfruttarle al massimo le cose invece che a prendere una cosa nuova prematura,guardate la ps2 per più di 8 anni con un hw di merda è riuscita a tirare giochi graficamente pazzeschi per il periodo come God of War 2.
State certi che le novità escono sicuro dopo natale al massimo non prima di febbraio(io penso verso luglio settembre).Adesso ci saranno svendite di materiale immagazzinato che deve essere tolto per poi passare al nuovo,quindi non vi aspettata chissa chè.
Marscorpion
25-11-2009, 08:54
Bello!!Molto bello!!;)
Una sola cosa... quel rad me lo devi togliere dal tetto e se non ti entra dentro mettilo sul retro dato che con l'altezza ci sei penso.;)
Poi in verticale ti rende anche meglio.:read: :)
Grazie....
Di metterlo dentro non se ne parla perchè secondo me l'idea di metterlo nel case ad aspirare aria calda è sbagliata.Anche se l'aria fresca arriva dall'esterno comunque immetteresti dentro al case aria calda e non mi sembra il caso!
Dietro è un pò lo stesso discorso: dato che è parecchio lungo andrebbe a posizionarsi davanti alle feritoie posteriori delle vga, da cui esce aria calda, davanti alla ventola da 120 posteriore e all'ali da cui esce aria calda; quindi il radiatore verrebbe investito da troppa aria calda. Inoltre considera che se metto il radiatore posteriormente, dovrei spostare troppo in avanti il pc e non riuscirei nemmeno + ad aprire la finestra. :D
Insomma diciamo che quella di metterlo sul tetto è stata una scelta quasi obbligata.
Maxsimus1
25-11-2009, 08:57
Ecco un esempio:
Complimenti, davvero un ottimo lavoro. Secondo me se riverniciassi l'interno nero sarebbe ancora meglio :fagiano:
Marscorpion
25-11-2009, 08:59
Ma pensate a godervi la rampage extreme 2,invece di pensare alla 3 che con molta probabilità per ora le foto in giro sono tutte fake.
Se raggionassero tutti come voi nel passo di 2 mesi uno con una ferrari si ritroverebbe con un catorcio in mezzo a macchien volanti.
Io punterei più a sfruttarle al massimo le cose invece che a prendere una cosa nuova prematura,guardate la ps2 per più di 8 anni con un hw di merda è riuscita a tirare giochi graficamente pazzeschi per il periodo come God of War 2.
State certi che le novità escono sicuro dopo natale al massimo non prima di febbraio(io penso verso luglio settembre).Adesso ci saranno svendite di materiale immagazzinato che deve essere tolto per poi passare al nuovo,quindi non vi aspettata chissa chè.
Soprattutto bisogna vedere quanto durerà nel case dato che per fine 2010 si parla di cambio di socket! Stessa cosa vale per l'esacore....
Marscorpion
25-11-2009, 09:04
Complimenti, davvero un ottimo lavoro. Secondo me se riverniciassi l'interno nero sarebbe ancora meglio :fagiano:
E ci ho già pensato, solo che io non ho i mezzi per farlo. Avevo anche pensato di spedirlo a Chilledpc, che offre tale servizio, ma a parte il costo elevato della spedizione, avevo paura che dall'Inghilterra non mi tornasse + indietro :D .
Sarà comunque una cosa che prima o poi farò. ;)
Maxsimus1
25-11-2009, 09:05
ovviamente prima di effettuare un acquisto ci penso a lungo soprattutto vedendo se ne vale davvero la pena, non sono tipo da comprare ogni modello come puoi pensare, oltretutto prima di un eventuale nuova mobo ci sono tante altre cosette da fare, in primi il liquido :D
Maxsimus1
25-11-2009, 09:08
E ci ho già pensato, solo che io non ho i mezzi per farlo. Avevo anche pensato di spedirlo a Chilledpc, che offre tale servizio, ma a parte il costo elevato della spedizione, avevo paura che dall'Inghilterra non mi tornasse + indietro :D .
Sarà comunque una cosa che prima o poi farò. ;)
io sto un pò sondando il terreno per vedere i costi del farlo da solo, se vedo che il prezzo si avvicina a quello che mi verrebbe farlo fare da un carrozziere addio fai da te :D
I soliti sospetti
25-11-2009, 09:15
io sto un pò sondando il terreno per vedere i costi del farlo da solo, se vedo che il prezzo si avvicina a quello che mi verrebbe farlo fare da un carrozziere addio fai da te :D
Carrozziere per moto... sono molto rifiniti e curano il dettaglio.;)
I soliti sospetti
25-11-2009, 09:18
Grazie....
Di metterlo dentro non se ne parla perchè secondo me l'idea di metterlo nel case ad aspirare aria calda è sbagliata.Anche se l'aria fresca arriva dall'esterno comunque immetteresti dentro al case aria calda e non mi sembra il caso!
Dietro è un pò lo stesso discorso: dato che è parecchio lungo andrebbe a posizionarsi davanti alle feritoie posteriori delle vga, da cui esce aria calda, davanti alla ventola da 120 posteriore e all'ali da cui esce aria calda; quindi il radiatore verrebbe investito da troppa aria calda. Inoltre considera che se metto il radiatore posteriormente, dovrei spostare troppo in avanti il pc e non riuscirei nemmeno + ad aprire la finestra. :D
Insomma diciamo che quella di metterlo sul tetto è stata una scelta quasi obbligata.
Integrarlo dentro forse hai ragione dato che e' una quad... sul retro vabbe'... se non hai spazio allora non discuto ma se il problema sono le feritoie delle vga ti assicuro che non gli fa nulla e poi magari lo distanzi quel tanto che basta.;)
Certo... pure te gli vai di quadrad!:D
aaasssdddfffggg
25-11-2009, 12:31
Soprattutto bisogna vedere quanto durerà nel case dato che per fine 2010 si parla di cambio di socket! Stessa cosa vale per l'esacore....
Tranquillo,SANDY BRIDGE (uscita prevista per fine 2010) è stato posticipato a metà 2011 secondo le ultimi fonti disponibili di INTEL, quindi il socket 1366 durerà più a lungo come socket top di gamma INTEL.:)
Be un core i7 a 4000mhz penso che esacore o no avrà una durata abbastanza lunga....
Davide_72
25-11-2009, 13:15
ciao a tutti
altra news test I9 :)
http://www.guru3d.com/news/early-core-i9-tests-show-excellent-performance/
aaasssdddfffggg
25-11-2009, 13:25
ciao a tutti
Heheheh...questo va bene ed è assodato ma voglio anche la RAMPAGE 3 EXTREME però.Mi servono più porte PCI-E (fondamentale per quanto mi riguarda),SATA3 e USB 3.0.:Prrr:
gihannibal
25-11-2009, 14:37
ragazzi un consiglio per favore...
il Q-Fan control della CPU, meglio attivarlo oppure no?
oltre ad attivarlo bisogna settare qualche altra cosa per farlo funzionare bene ed in maniera sicura (vorrei evitare una cpu arrosto :P)
Grazie per dissipare in un attimo le mie paranoie XD
I soliti sospetti
25-11-2009, 14:49
ragazzi un consiglio per favore...
il Q-Fan control della CPU, meglio attivarlo oppure no?
oltre ad attivarlo bisogna settare qualche altra cosa per farlo funzionare bene ed in maniera sicura (vorrei evitare una cpu arrosto :P)
Grazie per dissipare in un attimo le mie paranoie XD
Se lasci la cpu default e hai un dissy con attacco della ventola PWM lo attivi da bios e scegli la modalita' che piu' ti aggrada.
In altre condizioni no.:)
ciao a tutti
sono sincero i primi test li vedo un pò esagerati, ci vogliono test concreti non tabelle riassuntive secondo me, con questo non voglio dire che i9 non è superiore a i7 ci mancherebbe, ma tutto questo distacco è troppo.
gihannibal
25-11-2009, 15:10
Se lasci la cpu default e hai un dissy con attacco della ventola PWM lo attivi da bios e scegli la modalita' che piu' ti aggrada.
In altre condizioni no.:)
mi dev scusare ma non essendo un grande esperto non ho capito bene...
Attualmente oltre alla ventola del processore, e ad una ventolina che ho piazzato dietro al case e collegata alla presa OPT1, con relativo termostato attaccato.
Non ho altro, in questo stato cosa mi conviene fare l' attivo oppure no questo Q-Fan?
Grazie 1000 ;)
mi dev scusare ma non essendo un grande esperto non ho capito bene...
Attualmente oltre alla ventola del processore, e ad una ventolina che ho piazzato dietro al case e collegata alla presa OPT1, con relativo termostato attaccato.
Non ho altro, in questo stato cosa mi conviene fare l' attivo oppure no questo Q-Fan?
Grazie 1000 ;)
In 2 parole, QFan serve a far girare piano le ventole quando la temperatura è bassa, così ti preservi l'udito. :)
Sta a te decidere se abilitare la funzione o no e con quale profilo. E' una regolazione automatica della rotazione delle ventole a seconda della temperatura.
Aggiungo che QFan della cpu funziona solo con una ventola con 4 connessioni (PWM), QFan OPT e QFan chassis funziona anche con ventole a 3 connessioni.
sono sincero i primi test li vedo un pò esagerati, ci vogliono test concreti non tabelle riassuntive secondo me, con questo non voglio dire che i9 non è superiore a i7 ci mancherebbe, ma tutto questo distacco è troppo.
Se guardi bene, sui giochi il distacco è minimo, meno del 5% su farcry2.
Se i dati sono veri e riproducibili, sembrerebbe che questi i9 abbiano un'unità ALU molto più performante degli i7 e probabilmente delle estensioni multimediali più avanzate ma giusto i programmi di transcoding video e audio e poco altro ne trarranno vantaggio.
Di sicuro sono superiori ma non così tanto come vogliono farci vedere.
Se guardi bene, sui giochi il distacco è minimo, meno del 5% su farcry2.
Se i dati sono veri e riproducibili, sembrerebbe che questi i9 abbiano un'unità ALU molto più performante degli i7 e probabilmente delle estensioni multimediali più avanzate ma giusto i programmi di transcoding video e audio e poco altro ne trarranno vantaggio.
Di sicuro sono superiori ma non così tanto come vogliono farci vedere.
ecco hai detto proprio bene
e poi alla fine diciamola tutta non serve che aumentano i numeri per convincerci, noi già sappiamo che come esce i9 lo compriamo.
gihannibal
25-11-2009, 15:49
In 2 parole, QFan serve a far girare piano le ventole quando la temperatura è bassa, così ti preservi l'udito. :)
Sta a te decidere se abilitare la funzione o no e con quale profilo. E' una regolazione automatica della rotazione delle ventole a seconda della temperatura.
Aggiungo che QFan della cpu funziona solo con una ventola con 4 connessioni (PWM), QFan OPT e QFan chassis funziona anche con ventole a 3 connessioni.
la ventola a 4 connessioni della CPU, sarebbe quella grossa che esce insieme al processore no?
quello che intendevo dire è...i parametri sono settati in modo tale da non far sforzare comunque mai il processore per un eccessivo calore, oppure tenere disabilitata la funzione permette una maggiore sicurezza rispetto al problema delle temperature?
Grazie
aaasssdddfffggg
25-11-2009, 16:36
e poi alla fine diciamola tutta non serve che aumentano i numeri per convincerci, noi già sappiamo che come esce i9 lo compriamo.
Nessuno vi obbliga a farlo.Se lo fate è perchè lo volete comprare.;)
I soliti sospetti
25-11-2009, 17:02
Nessuno vi obbliga a farlo.Se lo fate è perchè lo volete comprare.;)
No... se lo facciamo e' perche' possiamo!!:D
I soliti sospetti
25-11-2009, 17:03
la ventola a 4 connessioni della CPU, sarebbe quella grossa che esce insieme al processore no?
quello che intendevo dire è...i parametri sono settati in modo tale da non far sforzare comunque mai il processore per un eccessivo calore, oppure tenere disabilitata la funzione permette una maggiore sicurezza rispetto al problema delle temperature?
Grazie
Questo lo devi valutare tu nel senso che devi monitorare le temperature in "normal" mode ed in "quiet" mode.:)
Grazie
A basse temperature è inutile raffreddare qualcosa che è già fresco con la ventola al massimo. Quando poi metti il procio sotto pressione, la ventola va da sola al massimo.
Io consiglio di attivarlo a meno che dia fastidio il continuo variare della velocità della ventola.
aaasssdddfffggg
25-11-2009, 17:16
Anche questo è verissimo.:D
gihannibal
25-11-2009, 17:56
Questo lo devi valutare tu nel senso che devi monitorare le temperature in "normal" mode ed in "quiet" mode.:)
e cosa installo per monitorarlo direttamente da windows se possibile?
Grazie
Ma ..io non la vedo cosi...
Io la vedo che se serve lo copro....se uno comprasse sempre tutto quello che può......
aaasssdddfffggg
25-11-2009, 18:33
Io la vedo che se serve lo copro....se uno comprasse sempre tutto quello che può......
No,non è proprio così,il nostro amico intendeva dire che desidera comprarlo e ,avendo la posssibilità,si compra.E' un po' diverso dire che se uno ha la possibilità si compra tutto.....ma mica ci frega di tutto a noi.Qui si compra quello a cui uno ha interesse.
NOOB4EVER
25-11-2009, 18:45
No,non è proprio così,il nostro amico intendeva dire che desidera comprarlo e ,avendo la posssibilità,si compra.E' un po' diverso dire che se uno ha la possibilità si compra tutto.....ma mica ci frega di tutto a noi.Qui si compra quello a cui uno ha interesse.
PAROLE SANTE ;)
Ma và....mi sa che la prossima volta devo semplificare il messaggio:bimbo: ,o scandirlo meglio...non tutti lo capiscono.
E cmq se uno si comprasse tutto di cui ha interesse,nemmeno vincere al super enalotto basterebbe,ammenoche una persona è povera dentro ed ha piccole aspettative dalla vita......ma sai comè ogni persona è su un piano diverso :).
A volte i ban fanno piu male che bene .....:fiufiu:
In ogni caso le perosne desiderano oggetti per la loro utilità non per che ne so(bibominchiaggine). [tutti i riferimenti sono puramente casuali,se qualcuno si sente tirato in ballo è un problema solo suo] :) .
I soliti sospetti
25-11-2009, 19:59
e cosa installo per monitorarlo direttamente da windows se possibile?
Grazie
Core Temp o Real Temp.;)
No certo... pero' se il prezzo fosse decente per provarlo lo prenderei.:)
Appunto!;)
I soliti sospetti
25-11-2009, 20:00
Ma và....mi sa che la prossima volta devo semplificare il messaggio:bimbo: ,o scandirlo meglio...non tutti lo capiscono.
E cmq se uno si comprasse tutto di cui ha interesse,nemmeno vincere al super enalotto basterebbe,ammenoche una persona è povera dentro ed ha piccole aspettative dalla vita......ma sai comè ogni persona è su un piano diverso :).
In ogni caso le perosne desiderano oggetti per la loro utilità non per che ne so(bibominchiaggine). [tutti i riferimenti sono puramente casuali,se qualcuno si sente tirato in ballo è un problema solo suo] :) .
Se ragiono come dici tu, non mi serve nemmeno il sistema che ho in firma.
Se uno sfizio me lo posso togliere perche' no?:)
In ogni caso le perosne desiderano oggetti per la loro utilità non per che ne so(bibominchiaggine). [tutti i riferimenti sono puramente casuali,se qualcuno si sente tirato in ballo è un problema solo suo] :) .va a finire che ti fai sospendere!! lascia stare.. tanto qui non risolvi e tempo perso lascia che ogniuno rimanga delle proprie idee! l'importante è essere convinti... in un pc vanno comprati gli oggetti piu adatti alle proprie esigenze! se con un pc scrivi una lettera con word è inutile avere un core i7 cloccato a 4 giga! se invece ci giochi o editi video un core i7 con UNA 295 (e non 12 vga) basta ed avanza tutto il resto e superfluo (quando un game fa 60 fps con una vga dimmi a cosa serve la seconda)... poi ci sono quelli che fanno vedere chi lo ha piu lungo e quelli che si spacciano per progettisti prima di alimentatori e dopo di audio!!! pensa te.. ecco!!! tutto quello che vedi in piu è per far vedere chi è il migliore ed il piu forte (e qui subentra il complesso di inferiorita! sto forum e pieno) e non come hanno detto a me per pm che io ne soffro... il complesso di inferiorita si manifesta quando si vuol dimostrare di essere superiori ed avere il meglio proprio perche forse nella vita ti senti e sei il peggiore!!! a buon intenditor poche parole bastano... ;)
aaasssdddfffggg
25-11-2009, 20:36
Ancora con questi discorsetti di chi si sente tirato in ballo?Ma di cosa poi?Poveracci noi!Vedo che questo tipo di post si ripresenta di frequente in questo Thread.:D
aaasssdddfffggg
25-11-2009, 20:47
PAROLE SANTE ;)
Heilà,come procedono i lavori di ristrutturazione globale?:asd:
Carunchio
25-11-2009, 20:53
Mi sono comprato una Fatal1ty titanium champ.
Scopo dell'operazione è nell'immediato di abbattere la temp della 8800 (ho fatto una prova e tolgo 5° stando quindi a 56°) e in prospettiva Gt300 di liberare lo slot Pci,altrimenti non c'è posto per lasciare la 8800 solo per la fisica.
Ho letto che montando la scheda sul PCIe x4 ,quello nero, non c'è abbastanza spazio e si dovrebbe segare una porzione del dissipatore del NB,tre alette? :rolleyes:
Qualcuno ha provato se è possibile accorciare la titanium?
So che l'ulteriore alternativa sarebbe di piazzarla nell'ultimo PCIe x1 ma preferirei usare lo slot nero.
aaasssdddfffggg
25-11-2009, 20:56
Mi sono comprato una Fatal1ty titanium champ.
Scopo dell'operazione è nell'immediato di abbattere la temp della 8800 (ho fatto una prova e tolgo 5° stando quindi a 56°) e in prospettiva Gt300 di liberare lo slot Pci,altrimenti non c'è posto per lasciare la 8800 solo per la fisica.
Ho letto che montando la scheda sul PCIe x4 ,quello nero, non c'è abbastanza spazio e si dovrebbe segare una porzione del dissipatore del NB,tre alette? :rolleyes:
Qualcuno ha provato se è possibile accorciare la titanium?
So che l'ulteriore alternativa sarebbe di piazzarla nell'ultimo PCIe x1 ma preferirei usare lo slot nero.
Per lo slot nero,quello in alto per intenderci, non ce nulla da fare.La TITANIUM non entra neanche a calci nel sedere.Puoi ripiegare però liquidando il north con qualche waterblock basso.Ma non ho capito perchè non la rileghi all'ultimo slot pci-e 16x.Hai liberi i 2 pci-e 16x a banda piena anche per un eventuale SLI così.
ciaoragazzi pochi post dietro evevo chiesto un suggerimento per risolvere la questione dei dischi welociraptor in raid 0
in pratica i dischi non vanno come devono andare inizialmente vanno bene anche se fanno un po di rumore in piu (e sinceramente non capisco il perche)
ma poi si rallentano quando li testo con hd il transfer rate rimane normale ma la banda massima non supera i 100 mg questo pomeriggio non superava nemmeno i 50 sto impazzendo non riesco a capire il perche
qualcuno di voi ha riscontrato dei problemi con il controller raid integrato ?
devo abilitare qualche cosa particolare dal bios
raga perfavore datemi una mano perche fra poco penso che impazzisco
cosa mi suggerite di fare?
:cry: :cry:
Carunchio
25-11-2009, 21:06
perchè leggevo che i cavi sono corti.
Li ho misurati ora,sono 63 cm uno e poco meno l'altro.
Ci arrivano fino alla pci-e 1x in basso?
aaasssdddfffggg
25-11-2009, 21:21
Certo che ce la fai.Anche io prima avevo il tuo case e con la titanium i cavi per collegare in digitale e analogico il pannello frontale arrivano dappertutto.
ciaoragazzi pochi post dietro evevo chiesto un suggerimento per risolvere la questione dei dischi welociraptor in raid 0
in pratica i dischi non vanno come devono andare inizialmente vanno bene anche se fanno un po di rumore in piu (e sinceramente non capisco il perche)
ma poi si rallentano quando li testo con hd il transfer rate rimane normale ma la banda massima non supera i 100 mg questo pomeriggio non superava nemmeno i 50 sto impazzendo non riesco a capire il perche
qualcuno di voi ha riscontrato dei problemi con il controller raid integrato ?
devo abilitare qualche cosa particolare dal bios
raga perfavore datemi una mano perche fra poco penso che impazzisco
cosa mi suggerite di fare?
:cry: :cry:
Ragazzi un aiutino?:(
DarkNiko
25-11-2009, 22:56
A quanto hai impostato il voltaggio ICH ? Quant'è la dimensione in kbytes per cluster ? (Di norma è 128k). Hai installato i drivers intel raid ICH10R 8.9.0.1023 ?
vorrei, ma da dove parto se non ho mai avuto di questi problemi, comunque proviamoci, ti suggerisco di......
1) provare con hd tune singolarmente gli hd e vedere se vanno tutti e due bene, perchè se uno non và l'altro va come quello più lento
2) che OS hai?
gihannibal
26-11-2009, 00:59
quasi sicuraente avrò fatto la scoperta dell' acqua calda...
Ma anche voi,quando il pc è spento, avete notato che il logo bianco quadrato con la scritta republic of gamers, si illumina per un po' e poi si spegne?!
lo fa anche a voi? per disattivare questa cosa come posso fare? :confused:
Grazie ;)
NOOB4EVER
26-11-2009, 02:02
Heilà,come procedono i lavori di ristrutturazione globale?:asd:
eheh ,lentamente ,ma con cura ;) godiamoci le cose che ci rendono felici,schede video,fidanzate,automobili che siano :P w la vita e abbasso l'invidia :)
I soliti sospetti
26-11-2009, 07:38
quasi sicuraente avrò fatto la scoperta dell' acqua calda...
Ma anche voi,quando il pc è spento, avete notato che il logo bianco quadrato con la scritta republic of gamers, si illumina per un po' e poi si spegne?!
lo fa anche a voi? per disattivare questa cosa come posso fare? :confused:
Grazie ;)
Da bios... ROG logo.;)
eheh ,lentamente ,ma con cura ;) godiamoci le cose che ci rendono felici,schede video,fidanzate,automobili che siano :P w la vita e abbasso l'invidia :)
Volevi dire abbasso Nvidia?:D
ragazzi arrivata e montata la OC STATION.....bellissima........:)
Andrea deluxe
26-11-2009, 08:10
ragazzi arrivata e montata la OC STATION.....bellissima........:)
foto foto foto foto:O
aaasssdddfffggg
26-11-2009, 08:33
come non quotarti.Io mi godo tutto e alla grandissima come sempre ho coltivato le mie passioni e il 2010 mi aspetta con un bel po' di novità.Le chiacchiere e le polemiche inutili me ne sbatto una mazza.:D
eheh ,lentamente ,ma con cura ;) godiamoci le cose che ci rendono felici,schede video,fidanzate,automobili che siano :P w la vita e abbasso l'nvidia :)
:doh: :doh:
scusate non ho resistito!
gihannibal
26-11-2009, 11:27
Da bios... ROG logo.;)
certo che il logo che lampeggia a pc spento è decisamente tamarro! :D
anche sempre acceso a pc acceso.. direi che in generale tutta questa scheda è abbastanza tamarra... ma dov'è il problema?
gihannibal
26-11-2009, 12:52
anche sempre acceso a pc acceso.. direi che in generale tutta questa scheda è abbastanza tamarra... ma dov'è il problema?
non c'è un problema! gradisco la tamarragine sulle schede madri e nei case XD era giusto x parlare :P
I soliti sospetti
26-11-2009, 13:06
Nooooooooo... qualche aggiustatina e fa molto "cattivo"!!:D
Nooooooooo... qualche aggiustatina e fa molto "cattivo"!!:D
ad esempio? non mi dispiacerebbe incattivirlo un po...
Carunchio
26-11-2009, 13:21
Lo slot nero è un PCIEx1 non x4.
Mi correggo da solo
;)
giancarlo2511
26-11-2009, 14:35
ad esempio? non mi dispiacerebbe incattivirlo un po...
Cosa vuoi dire "mi piacerebbe incattivirlo un po.." ?
come non quotarti.Io mi godo tutto e alla grandissima come sempre ho coltivato le mie passioni e il 2010 mi aspetta con un bel po' di novità.Le chiacchiere e le polemiche inutili me ne sbatto una mazza.:D
Ben detto.
Comunque ragazzi, io che probabilmente sono il più vecchio (come età) frequentatore abituale di questo thread, vi consiglio di seguire le vostre passioni e spendere quello che volete, la vita è breve. Spendere compatibilmente con gli altri impegni finanziari più importanti, naturalmente. :)
aaasssdddfffggg
26-11-2009, 15:28
Up
Non ce n'è ma se avessero sacrificato qualche led per connettori di qualità più elevata, per esempio, non sarebbe stata una cosa malvagia.
Purtroppo gli asiatici sono spesso più attratti dalla lucine e fronzoli vari, piuttosto che dalla sostanza dell'oggetto che progettano.
giancarlo2511
26-11-2009, 15:36
Non ce n'è ma se avessero sacrificato qualche led per connettori di qualità più elevata, per esempio, non sarebbe stata una cosa malvagia.
Purtroppo gli asiatici sono spesso più attratti dalla lucine e fronzoli vari, piuttosto che dalla sostanza dell'oggetto che progettano.
Sono appena nati anche in stile e buon gusto...di strada ne hanno da fare!
giancarlo2511
26-11-2009, 15:38
Ricevuto ? Che ne pensi?
aaasssdddfffggg
26-11-2009, 15:42
Ricevuto ? Che ne pensi?
Come rientro a casa controllo perbenino tutti i settings.Sono a lavoro giancà.Ho visto la casella di posta velocemente poi ci sentiamo stasera.Stai tranquillo.;)
giancarlo2511
26-11-2009, 15:50
Come rientro a casa controllo perbenino tutti i settings.Sono a lavoro giancà.Ho visto la casella di posta velocemente poi ci sentiamo stasera.Stai tranquillo.;)
Grazie! a dopo.
I mast sata se danno problemi su ICH10R si mettono sul Jmicron.;)
Uhm...mi fa pensare questa frase....forse davvero tu potresti aiutarmi....da quando ho messo questa scheda madre, sembra che ho problemi a gestire i dischi o periferiche in genere....
Ad esempio se eseguo una copia di un file (4gb) da esterno (usb) ad interno (sata)....o viceversa....spesso mi ritrovo un sistema mezzo frezzato...o meglio il mouse va...ma se lancio un qualunque programma....lo stesso non si avvia fino a quando la copia non è terminata....oppure a volte non riesco a spostare neppure le finestre....rimandando il tutto alla fine della copia...a volte con risultati disastrosi!!!
Ho provato vari driver ma non cambia...i dischi sono in ottime condizioni e tutti collegati alle sei porte blu sata....ho un disco ottico masterizzatore asus sata e 3 HD sata.....
Conosci un'alternativa?
Ops dimenticavo....S.O. Window 7...escluderei pure il SO...visto che fino a 3 settimane fa avevo Windows XP 64 e pure lui avevo lo stesso identico problema!!!!!!!
Vi prego aiuto!!! :mad:
Uhm...mi fa pensare questa frase....forse davvero tu potresti aiutarmi....da quando ho messo questa scheda madre, sembra che ho problemi a gestire i dischi o periferiche in genere....
Ad esempio se eseguo una copia di un file (4gb) da esterno (usb) ad interno (sata)....o viceversa....spesso mi ritrovo un sistema mezzo frezzato...o meglio il mouse va...ma se lancio un qualunque programma....lo stesso non si avvia fino a quando la copia non è terminata....oppure a volte non riesco a spostare neppure le finestre....rimandando il tutto alla fine della copia...a volte con risultati disastrosi!!!
Ho provato vari driver ma non cambia...i dischi sono in ottime condizioni e tutti collegati alle sei porte blu sata....ho un disco ottico masterizzatore asus sata e 3 HD sata.....
Conosci un'alternativa?
Ops dimenticavo....S.O. Window 7...escluderei pure il SO...visto che fino a 3 settimane fa avevo Windows XP 64 e pure lui avevo lo stesso identico problema!!!!!!!
Vi prego aiuto!!! :mad:
Se hai configurato i dischi da BIOS in IDE, metterli in AHCI dovrebbe risolvere.
Altrimenti ci devo pensare. :)
Ci ho un po' pensato. I 3 dischi SATA in teoria sarebbero da mettere sui connettori 1-3-5 e il masterizzatore sul JMicron. Entrambi i controller è meglio siano in AHCI. Controlla anche nella lista dei dispositivi hardware (pannello di controllo>sistema>ecc.) che ci siano interrupt assegnati alle varie periferiche superiori al 16, segno che APIC è abilitato e il S.O. si è configurato correttamente. Controlla di non aver abilitato contemporaneamente da BIOS APIC e ACPI: solo APIC deve essere abilitato.
Sappici dire...:)
.....uhm......da bios non credo di aver fatto qualcosa che interessi almeno i dischi!!!!
Non credevo neppure fosse possibile....mi pare che sia un riconoscimento automatico no???
Se mi sbaglio.....come devo procedere per questo fantomatico AHCI???
.....uhm......da bios non credo di aver fatto qualcosa che interessi almeno i dischi!!!!
Non credevo neppure fosse possibile....mi pare che sia un riconoscimento automatico no???
Se mi sbaglio.....come devo procedere per questo fantomatico AHCI???
Avevo altre ideuzze, ma prima configura in AHCI i dischi.
Devi andare nel BIOS, nella finestra main e andare in storage configuration.
Dove c'è scritto configure SATA as scegli AHCI.
Prima di fare questo, devi modificare una voce del registro per abilitare il driver AHCI che in Vista e Win7 è precaricato ma disabilitato, altrimenti non ti parte il S.O.
Cerca su google e vedrai che trovi come abilitarlo.
OK....appena posso ci provo....credo comunque non prima di stasera dopo cena.....spero di trovarti ancora disponibile!!!
Ciao e grazie per ora!!!:)
Andrea deluxe
26-11-2009, 16:27
bram, scusa ma anche il mio mast blueray collegato sul controller (non ich) lo posso settare senza problemi su AHCI o lo devo lasciare su ide?
spiegami cosa cambia.....:)
grazie!
veltosaar
26-11-2009, 16:40
Ho letto che questa scheda ha 3 slot pci express 16x ma che se si fa un 3sly nvidia diventano 16x\8x\8x.
Quando farà la asus una scheda in grado di essere full 16x?
Andrea deluxe
26-11-2009, 17:29
Ho letto che questa scheda ha 3 slot pci express 16x ma che se si fa un 3sly nvidia diventano 16x\8x\8x.
Quando farà la asus una scheda in grado di essere full 16x?
inizio anno esce una nuova rampage che quasi sicuramente montera' un nf200 per arrivare ad avere 3 slot pciexpress 16x full
aaasssdddfffggg
26-11-2009, 17:42
inizio anno esce una nuova rampage che quasi sicuramente montera' un nf200 per arrivare ad avere 3 slot pciexpress 16x full
Speriamo che arrivi davvero ad inizio anno la RAMPAGE III.Mi servono più pci-e appunto.E' questa ,per quanto mi riguarda,l'unica pecca che gli dò alla mia amata RAMPAGE 2.
Cosa vuoi dire "mi piacerebbe incattivirlo un po.." ?
i soliti sospetti aveva detto che con qualche aggiustatina diventava molto cattivo... ero curioso anch'io di vedere cosa suggeriva... non ho idee particolari in testa...
NOOB4EVER
26-11-2009, 23:53
Speriamo che arrivi davvero ad inizio anno la RAMPAGE III.Mi servono più pci-e appunto.E' questa ,per quanto mi riguarda,l'unica pecca che gli dò alla mia amata RAMPAGE 2.
con il vecchio 3 WaySLI sotto liquido non mi ci faceva incazzare molto sto fatto,ma con il QuadSLI anche io mi son reso conto dell'unica pecca della nostra mamma..(come dici tu )ma cmq non e' che si muore con le VGA ravvicinate,ora che fa freddo si aiutano pure :D ,solo per trovare il pelo nell'uovo dai,cmq ti quoto Neme un paio di slot in piu tutti a 16x non farebbero male,vedremo come si evolve la produzione Asus in Questo 2010 ...che si preannuncia per noi ,Mooooolto interessante ;)
@Bramino:Bravo,godiamocela che e' piu' breve di quanto sembri ;)
NOOB4EVER
26-11-2009, 23:55
Da bios... ROG logo.;)
dai ti diro che tra una cosa e l'altra sto riuscendo a tenere la calma vedi lavori di restauring playroom ...certo che almeno la single prima delle feste ce la potevan regalare sti Nvidiari :D
aaasssdddfffggg
27-11-2009, 08:01
con il vecchio 3 WaySLI sotto liquido non mi ci faceva incazzare molto sto fatto,ma con il QuadSLI anche io mi son reso conto dell'unica pecca della nostra mamma..(come dici tu )ma cmq non e' che si muore con le VGA ravvicinate,ora che fa freddo si aiutano pure :D ,solo per trovare il pelo nell'uovo dai,cmq ti quoto Neme un paio di slot in piu tutti a 16x non farebbero male,vedremo come si evolve la produzione Asus in Questo 2010 ...che si preannuncia per noi ,Mooooolto interessante ;)
@Bramino:Bravo,godiamocela che e' piu' breve di quanto sembri ;)
Ovvio,più pci-e è quell oche mi serve subito a me ma considera che nella nuova rampage sarà implementato anche il sata3 e usb 3.0 che sarà lo standard per tutte le mobo a cominciare dalla fascia alta in uscita nel 2010 quindi ben venga.
Preso il Playseat WRC full optional con tappeto intanto.Me lo consegnano in settimana entrante.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.