View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58
DarkNiko
25-10-2009, 14:42
sono buone tutte e due il dissipatore mi sembra meglio quello delle trident ma tanto come le usi tu andava bene anche l'altro! comunque sono ottime ram ed ottimo acquisto.;)
Grazie caro, mi sento rinfrancato. :D Ti devo una cassa di birre. :sofico:
Grazie caro, mi sento rinfrancato. :D Ti devo una cassa di birre. :sofico:ceres :D
Raga, come si fa il clear cmoss della R"E?
Ho provato a spostare il jumperino "clear rtc ram" sito sopra la presa usb della mb, ma non funziona....:mbe: :help:
aquistar
25-10-2009, 22:44
Raga, come si fa il clear cmoss della R"E?
Ho provato a spostare il jumperino "clear rtc ram" sito sopra la presa usb della mb, ma non funziona....:mbe: :help:
Ovviamente avrai staccato anche la batteria quando hai spostato il giunperino :confused:
Comunque è la cosa più semplice al mondo, spegni il pc e schiaccia il tasto clear cmoss posto sul pannello esterno(Pannello delle connessioni) della mobo.
Ovviamente avrai staccato anche la batteria quando hai spostato il giunperino :confused:
Comunque è la cosa più semplice al mondo, spegni il pc e schiaccia il tasto clear cmoss posto sul pannello esterno(Pannello delle connessioni) della mobo.
No, non ho tolto la batteria, perchè?:mbe:
Ma il reset del bios con il tastino posteriore è il clear comss?:mbe: :help:
aquistar
25-10-2009, 23:01
No, non ho tolto la batteria, perchè?:mbe:
Ma il reset del bios con il tastino posteriore è il clear comss?:mbe: :help:
Se non togli la batteria la metti in corto circuito :cry:
Vedi istruzioni mobo( Leggetele ogni tanto :asd:)
Il tasto posteriore serve proprio per quello si resetta il bios e torna a default ;) (Spegni il pc ovviamente)
Se non togli la batteria la metti in corto circuito :cry:
Vedi istruzioni mobo( Leggetele ogni tanto :asd:)
Il tasto posteriore serve proprio per quello si resetta il bios e torna a default ;) (Spegni il pc ovviamente)
Quindi ho fatto dei danni alla mobo?:help:
aquistar
25-10-2009, 23:09
Tranquillo non fai danni alla mobo ma è meglio non farlo ;)
aquistar
25-10-2009, 23:09
scusate doppio post
Scusate raga, ma mi capita una cosa strana:
stavo testando la cpu @ 4 GHz per vedere a che voltaggio era stabile, ho trovato il limite per la stabilità @ v-core 1,275, poi ho provato ad impostare il v-core dinamico, ho riavviato e mi sono trovato il v-core @ 1,64v-
Ho subito spento e risettato il v-core @ 1,3 volt, ma ora non c'è più verso di fare nemmeno il boot a 4 Ghz (appena parte il pc si spegne subito, senza nemme no che appaia la prima schermata del boot).
Dire che si è rovinata la cpu?:help:
aquistar
25-10-2009, 23:27
Scusate raga, ma mi capita una cosa strana:
stavo testando la cpu @ 4 GHz per vedere a che voltaggio era stabile, ho trovato il limite per la stabilità @ v-core 1,275, poi ho provato ad impostare il v-core dinamico, ho riavviato e mi sono trovato il v-core @ 1,64v-
Ho subito spento e risettato il v-core @ 1,3 volt, ma ora non c'è più verso di fare nemmeno il boot a 4 Ghz (appena parte il pc si spegne subito, senza nemme no che appaia la prima schermata del boot).
Dire che si è rovinata la cpu?:help:
Stai tranquillo non è successo niente.
Ovviamente dopo il reset devi solo reinpostare tutte le voci del bios per benino.
Occhio alla frequenza ram.
Fai domani a mente fresca.
Ciao ;)
Stai tranquillo non è successo niente.
Ovviamente dopo il reset devi solo reinpostare tutte le voci del bios per benino.
Occhio alla frequenza ram.
Fai domani a mente fresca.
Ciao ;)
Già, è meglio, ottimo consiglio, buona notte ragazzi...
Ragazzi ho instalalto su lmio pc l'ifx14 ed ho emsso 3 nanoxia 2000 da 12.
Prima avevo attaccate solo la ventola della cpu fan ed la ventola posteriore del case in opt_fan3.
Poi ho montato le nanoxia o staccato la ventola della cpu vecchia,ed ho messo 1 nanoxia in opt_fan1 unaltra in opt-fan2 e un altra in cha_fan1 la fan del case in opt_fan3..
E tutto funzionava.
Poi leggendo il manuale della skeda madre ho visto che consigliava di mettere le tre ventole per poter reglare la % d irotazione in opt_fan1,2,3.
Allra ho messo le 3 ventole del dissi in opt_fan1,2,3 e quella del case a pwr_fan.
Il problema che opt_fan3 non mi funziona piu ,non capisco perchè,ho provato a cambiare ventola,a invertirle,ad attaccarne solo 2 , una in opt_fan3 ed una in opt_fan2 oppure fan1.
Ma nulla non capisco il perchè???,a sfiga senza motivo si sarà rotta la porta opt_fan3?
Qualcuno puo aiutarmi?
DarkNiko
26-10-2009, 11:34
Ragazzi ho instalalto su lmio pc l'ifx14 ed ho emsso 3 nanoxia 2000 da 12.
Prima avevo attaccate solo la ventola della cpu fan ed la ventola posteriore del case in opt_fan3.
Poi ho montato le nanoxia o staccato la ventola della cpu vecchia,ed ho messo 1 nanoxia in opt_fan1 unaltra in opt-fan2 e un altra in cha_fan1 la fan del case in opt_fan3..
E tutto funzionava.
Poi leggendo il manuale della skeda madre ho visto che consigliava di mettere le tre ventole per poter reglare la % d irotazione in opt_fan1,2,3.
Allra ho messo le 3 ventole del dissi in opt_fan1,2,3 e quella del case a pwr_fan.
Il problema che opt_fan3 non mi funziona piu ,non capisco perchè,ho provato a cambiare ventola,a invertirle,ad attaccarne solo 2 , una in opt_fan3 ed una in opt_fan2 oppure fan1.
Ma nulla non capisco il perchè???,a sfiga senza motivo si sarà rotta la porta opt_fan3?
Qualcuno puo aiutarmi?
Ma fammi capire, la ventola che tu inserisci su Opt_Fan3 gira ? O è ferma ?
Quando dici che non ti funziona più intendi la possibilità di agire su Opt_Fan3 dal bios ?
In ogni caso, come ti trovi con questo dissi ? Dovrei comperarlo pure io anche se forse, non puntando ad overclock spinti (mi accontento di 3.8 GHz ~ 4 GHz) sarei più orientato su un True Black con 2 Noctua piuttosto che al fratello IFX14.
No non gira piu la ventola cha attacco a opt_fan3.
L'ho montato da 2 giorni il dissi non ancora sistemo tutto perfettamente come puoi vedere ma cmq sembra dissipare bene(ho usato come pasta termica l'artic mx-3),a rottura è il montaggio.
E anche con tre ventole al massim onon sembra molto rumoroso
Come mai non mi funziona piu opt_fan 3!!!!!
DarkNiko
26-10-2009, 11:49
No non gira piu la ventola cha attacco a opt_fan3.
L'ho montato da 2 giorni il dissi non ancora sistemo tutto perfettamente come puoi vedere ma cmq sembra dissipare bene(ho usato come pasta termica l'artic mx-3),a rottura è il montaggio.
E anche con tre ventole al massim onon sembra molto rumoroso
Come mai non mi funziona piu opt_fan 3!!!!!
Ma a livello di temperature come ti trovi ? Prima di questo avevi un altro dissi ? Anche a me spaventa un pò il montaggio, che pare non sia dei più immediati.
Comunque relativamente al tuo problema, io farei così. Effettua un CLRCMOS (magari salvati prima le impostazioni), poi prova ad alimentare le 2 (delle 3) ventole che hai sull'IFX-14 utilizzando l'alimentazione esterna e prova, da sola, a collegare una qualsiasi ventola all'attacco OPT_FAN3.
Se nemmeno così va, allora si sarà rotto il contatto della piastra madre, spero davvero che non sia così. ;)
Fammi sapere riguardo la tua situazione e, quando hai tempo, rispondi alle prime 2 domande. :D
Appena testo bene ti dico un quadro relativo alle temperature!
Scusa cosa intendi per CLRCMOS ?
Cmq stano cioe non ho fatto nulla per danneggiare la skeda madre,speriamo non sia cosi...
DarkNiko
26-10-2009, 12:19
CLRCMOS = Clear CMOS, dovresti avere un tastino sul retro della scheda madre, accanto alle porte USB.
sisi lo so,quello con una specie di freccia che gira.
Ma non so come farlo,cioe a pc acceso su windows? a pc alimentato ma spento?
Per quanto tempo lo devo tener premuto?
Andrea deluxe
26-10-2009, 12:43
sarei più orientato su un True Black con 2 Noctua piuttosto che al fratello IFX14.
clicca sulla mia firma.
c'è qualcuno che ha rilevato il problema del mancato mantenimento delle impostazioni di oc una volta spento il pc dall'alimentatore e poi riacceso? perchè all'inizio quando l'avevo presa io la mobo aveva quel problema e siccome io la ciabatta la spengo tutte le volte ogni volta che riaccendevo dovevo reimpostare i parametri di oc e la cosa era molto fastidiosa solo sopra i 185 di bclock
Andrea deluxe
26-10-2009, 14:45
c'è qualcuno che ha rilevato il problema del mancato mantenimento delle impostazioni di oc una volta spento il pc dall'alimentatore e poi riacceso? perchè all'inizio quando l'avevo presa io la mobo aveva quel problema e siccome io la ciabatta la spengo tutte le volte ogni volta che riaccendevo dovevo reimpostare i parametri di oc e la cosa era molto fastidiosa solo sopra i 185 di bclock
io!
poi mi son venduto la mobo!
non capivo il perche'....
io!
poi mi son venduto la mobo!
non capivo il perche'....
cavoli siccome non mi sonotrovato con la dfi pensavo che le ultime prodotte non fossero soggette ma tu l'hai avuta poco tempo fa? io il problema l'avevo riscontrato a maggio non c'è nessun'altro che ha avuto il mio problema e quello di andrea?
Andrea deluxe
26-10-2009, 15:48
cavoli siccome non mi sonotrovato con la dfi pensavo che le ultime prodotte non fossero soggette ma tu l'hai avuta poco tempo fa? io il problema l'avevo riscontrato a maggio non c'è nessun'altro che ha avuto il mio problema e quello di andrea?
io l'avevo accennato quando avevo deciso di tenere la rampage come mobo pc principale, ma nessuno l'aveva riscontrato....
allora decisi di tenerla nel secondo pc (che adesso ho venduto)
io ero stabile super rocksolid a 200X20 con voltaggi pure piu' alti di quelli necessari, ma se spegnevo il pc togliendo poi tutta la corrente dalla ciabatta il pc faceva bsod dopo 5 minuti di linx o altro.
nb: se non toglievo la corrente, il pc mi faceva pure 24H di linx e altri....
nella relase del bios 1504 si diceva che erano stati risolti problemi di cold boot..... ma a me non aveva risolto niente....
prova con il bios beta (quello per i gulftown) magari risolvi....
Lo escludo al 99% ma se uno è disperato, può anche provarlo.
aquistar
26-10-2009, 17:11
io l'avevo accennato quando avevo deciso di tenere la rampage come mobo pc principale, ma nessuno l'aveva riscontrato....
allora decisi di tenerla nel secondo pc (che adesso ho venduto)
io ero stabile super rocksolid a 200X20 con voltaggi pure piu' alti di quelli necessari, ma se spegnevo il pc togliendo poi tutta la corrente dalla ciabatta il pc faceva bsod dopo 5 minuti di linx o altro.
nb: se non toglievo la corrente, il pc mi faceva pure 24H di linx e altri....
nella relase del bios 1504 si diceva che erano stati risolti problemi di cold boot..... ma a me non aveva risolto niente....
Lo escludo al 99% ma se uno è disperato, può anche provarlo.
Sono sicuro che se provi un'altro alimentatore risolvi il problema.
Molte persone hanno risolto così.
Alcuni alimentatori non vanno daccordo con questa mobo
sickofitall
26-10-2009, 17:12
Sono sicuro che se provi un'altro alimentatore risolvi il problema.
Molte persone hanno risolto così.
Alcuni alimentatori non vanno daccordo con questa mobo
io ho risolto cambiando marca di ram :stordita:
fedexxx84
26-10-2009, 17:23
salve ragazzi ho una domanda da farvi: cosa cambia tra questa fantastica scheda madre (r2e) e una p6td deluxe (xtreme design)..... la differenza è di 60€... l'estetica della 2a è bella comunque......ma che ha la r2e che gli giustifica le 60 cucuzze in +???
aquistar
26-10-2009, 17:24
io ho risolto cambiando marca di ram :stordita:
Quoto.
Prima di dare le colpe alla mobo fate queste prove.
Ram e alimentatore.
-V3G3TA-
26-10-2009, 17:28
ho spento la ciabatta una decina di volte da quando ho qst scheda, l'ultima volta è stata senza corrente per un paio di giorni, mai un problema appena accesa la corrente, profilo sempre caricato correttamente.
Bios 1504.
aaasssdddfffggg
26-10-2009, 17:38
ho spento la ciabatta una decina di volte da quando ho qst scheda, l'ultima volta è stata senza corrente per un paio di giorni, mai un problema appena accesa la corrente, profilo sempre caricato correttamente.
Bios 1504.
...e così deve essere! Se uno spegne il pc completamente (io lo faccio sempre qando finisco di usare il mio sistema),poi quando lo si va a riaccendere , lo si deve ritrovare nella stessa identica situazione di quando lo ha spento (parametri di oc compresi)!Se tutto l'hardware è a posto deve esser così.Nessun intoppo di alcun genere.Se così invece non è allora ce qualche compatibilità hardware nella vostro sistema in primis l'alimentatore,le ram a seguire appunto : non è colpa della mobo.
Andrea deluxe
26-10-2009, 17:42
...e così deve essere! Se uno spegne il pc completamente (io lo faccio sempre qando finisco di usare il mio sistema),poi quando lo si va a riaccendere , lo si deve ritrovare nella stessa identica situazione di quando lo ha spento (parametri di oc compresi)!Se tutto l'hardware è a posto deve esser così.Nessun intoppo di alcun genere.Se così invece non è allora ce qualche compatibilità hardware nella vostro sistema in primis l'alimentatore,le ram a seguire appunto : non è colpa della mobo.
sicuramanete.
ma con altre mobo 0 problem.
dfi x58 th8
asus p6t v2
giga ud5
aaasssdddfffggg
26-10-2009, 17:43
sicuramanete.
ma con altre mobo 0 problem.
dfi x58 th8
asus p6t v2
giga ud5
Questo perchè la compatibilità va trovata con la rampage 2 con i pezzi che ci metterete dentro,in primis ali e ram e soprattutto se i parametri di oc sulle ram sono corretti e stabili (fondamentale per la fase di avvio e avere stabilità sin da subito a freddo)
Perseverance
26-10-2009, 17:45
Sul sito della ASUS nella sezione dei prodotti, aprendo la scheda relativa alla R2E si può notare che c'è una casellina "QVL - Quality Vendor List", ti fà scaricare uno zip che contiene 2 pdf con i listati delle ram supportate e la modalità! Magari qualcuno che ci capisce potrebbe spiegarci come vanno interpretate no?
Da quali alimentatori và fatta alimentare?
-V3G3TA-
26-10-2009, 17:56
se è per qst ho letto diverse lamentele sui fastidi che dava l'enermax Galaxy (il mio appunto).
La mia preoccupazione però è stata largamente smentita.
La verità è che gli eventi legati ai pc sono paragonabili agli eventi misteriosi che accadono nelle nostre case quando pensiamo che ci siano gli spiriti :D
dewwwxx84
26-10-2009, 18:07
Buona sera a tutti, avrei un dubbio.
Sarei in procinto di cambiare il mio sistema, ma leggendo il thred non riesco a capire quale sia la differenza tra' RAMPAGE II FORMULA e RAMPAGE II GENE.
Ho guardato pure nel sito della ASUS ma non ho capito molto, sembra che la differenza fra esse sia nelle dimensioni e nel prezzo... :confused:
So' che voi esperti mi darete ottime risposte al mio quesito.
GRAZZIE IN ANTICIPO. :)
se è per qst ho letto diverse lamentele sui fastidi che dava l'enermax Galaxy (il mio appunto).
La mia preoccupazione però è stata largamente smentita.
La verità è che gli eventi legati ai pc sono paragonabili agli eventi misteriosi che accadono nelle nostre case quando pensiamo che ci siano gli spiriti :D
ci hai preso in pieno!!!! :sofico:
penso (e spero) che non sia possibile che con un tagan u95 1100w ci fossero delle incompatibilità l'ho sostituito poco tempo fa con un 900w sempre dellatagan modello nuovo come ram ho le gskill trident completamente testate da gskill(vedi sito) per essere compatibili con la rampage ora rischio se spendo 260 euro x una mobo che risulta avere incompatibilità o no secondo voi vi premetto che proprio novellino non sono in ambito di oc e quando l'avevo avevo provato 2 kit di ram (corsair 1600 e a-dat 1333) e tutte e due mi davano il medesimo problema superati i 185mhz andava tutto a default alla riaccensione
I soliti sospetti
26-10-2009, 22:04
Io tolto il Galaxy ho risolto i problemi e ci ho fatto passare un Tagan PipeRock e il Corsair che ho ora.;)
Raga, ho un problema:
da ieri mi è impazzito il sensore del nb: mi segna fisso 77 gradi C in qualsiasi situazione, anche in idle e con case aperto e 14 gradi in stanza...:mbe:
C'è un modo per resettarlo o devo per forza fare RMA?:cry:
I soliti sospetti
26-10-2009, 22:33
Raga, ho un problema:
da ieri mi è impazzito il sensore del nb: mi segna fisso 77 gradi C in qualsiasi situazione, anche in idle e con case aperto e 14 gradi in stanza...:mbe:
C'è un modo per resettarlo o devo per forza fare RMA?:cry:
Hai provato un clear cmos?
^-Super_Treje-^
26-10-2009, 22:39
qualcuno ha per caso salvato e può rimetterlo in rete il bios 0077 di questa scheda madre che c'è un mio amico che stà impazzendo visto che non gli supporta nessuna ram quando parte con un benchmark senza OC di nulla.
thz :)
Hai provato un clear cmos?
Si, più di una volta, ma purtroppo nada..:cry:
I soliti sospetti
26-10-2009, 22:55
Si, più di una volta, ma purtroppo nada..:cry:
Prova a rifarlo e lascia tutta la notte il pc a "riflettere" senza corrente , senza batteria con il jumper spostato per fare il clear cmos... domani rimetti su e vedi.;)
Prova a rifarlo e lascia tutta la notte il pc a "riflettere" senza corrente , senza batteria con il jumper spostato per fare il clear cmos... domani rimetti su e vedi.;)
L'ho già lasciato tutta la notte senza corrente e senza batteria, ma non con il jumper spostato: dici che funzionerà?
Inoltre: se la temp del SB è di 41 gradi, è attendibile che lo sia anche quella del NB?
Potete dirmi in media quanta differenza c'è fra le due temperature?:help:
I soliti sospetti
26-10-2009, 23:45
L'ho già lasciato tutta la notte senza corrente e senza batteria, ma non con il jumper spostato: dici che funzionerà?
Inoltre: se la temp del SB è di 41 gradi, è attendibile che lo sia anche quella del NB?
Potete dirmi in media quanta differenza c'è fra le due temperature?:help:
E' una prova...
Per le temp io vedo che ho poca differenza tra uno e l'altro ma rimane il fatto che i sensori delle Asus non hanno mai brillato in precisione.:)
E' una prova...
Per le temp io vedo che ho poca differenza tra uno e l'altro ma rimane il fatto che i sensori delle Asus non hanno mai brillato in precisione.:)
Era solo per sapere se posso fare riferimento alla temp del SB anche per il NB oppure c'è tanta differenza..
Non ho molta voglia di mandare la MB in RMA..:cry:
ragazzi ho voluto provare anche io se mi tiene le impostazioni dopo aver staccato la ciabatta, risultato: SI.
200x17 (ahimè sono forzatamente ad aria fino a questo fine settimana :( )
Ram: G.Skill Trident 1600mhz 6-7-6-18
Ali: Corsair HX1000W
provato a fare un test con Linx sia ieri sera dopo aver usato il pc tutta la giornata, passato.
riprovato stamattina a freddo (x vedere se mi dava Bsod o altro), la prima cosa che ho fatto accendendo il pc è stata Linx, risultato: passato.
il tutto con impostazioni minime: Vcore 1,08V, Cpu PLL al minimo, Qpi al minimo, NB-SB al minimo.
credo anche io sia una questione di compatibilità più che difetto della mobo stessa.
NOOB4EVER
27-10-2009, 07:04
ragazzi ho voluto provare anche io se mi tiene le impostazioni dopo aver staccato la ciabatta, risultato: SI.
provato a fare un test con Linx sia ieri sera dopo aver usato il pc tutta la giornata, passato.
riprovato stamattina a freddo (x vedere se mi dava Bsod o altro), la prima cosa che ho fatto accendendo il pc è stata Linx, risultato: passato.
il tutto con impostazioni minime: Vcore 1,08V, Cpu PLL al minimo, Qpi al minimo, NB-SB al minimo.
credo anche io sia una questione di compatibilità più che difetto della mobo stessa.
Buongiorno,prova come un caro utente ha consigliato,oltre che a linx di fare anche un test utilizzando il sensor test di realtemp con prime95 ...io pensavo di essere stabile e con tale metodo di test ho dovuto alzare di un paio di step il Vcore ;)
^-Super_Treje-^
27-10-2009, 07:08
UP :cry: :cry:
qualcuno ha per caso salvato e può rimetterlo in rete il bios 0077 di questa scheda madre che c'è un mio amico che stà impazzendo visto che non gli supporta nessuna ram quando parte con un benchmark senza OC di nulla.
thz :)
Buongiorno,prova come un caro utente ha consigliato,oltre che a linx di fare anche un test utilizzando il sensor test di realtemp con prime95 ...io pensavo di essere stabile e con tale metodo di test ho dovuto alzare di un paio di step il Vcore ;)
ciao noob,
ecco qua, appena finito il sensor test ri realtemp (quello che chiede di usare anche Prime95), superato anche questo. Cmq il mio mex più che x la prestazione (3400mhz non è questo granchè hehe) era x verificare se avessi il problema della perdita di impostazioni quando si toglie corrente al pc o il problema di bsod facendo uno stress test "a freddo", come si parlava nelle ultime 2 pagine.
cmq sembra che tale problema non si verifica nella mia config. tanto meglio :)
-V3G3TA-
27-10-2009, 07:35
Io tolto il Galaxy ho risolto i problemi e ci ho fatto passare un Tagan PipeRock e il Corsair che ho ora.;)
Per curiosità, quali sono stati i tuoi problemi?
Giusto per essere informato visto che finora sono stato tranquillo :)
NOOB4EVER
27-10-2009, 07:53
ciao noob,
ecco qua, appena finito il sensor test ri realtemp (quello che chiede di usare anche Prime95), superato anche questo. Cmq il mio mex più che x la prestazione (3400mhz non è questo granchè hehe) era x verificare se avessi il problema della perdita di impostazioni quando si toglie corrente al pc o il problema di bsod facendo uno stress test "a freddo", come si parlava nelle ultime 2 pagine.
cmq sembra che tale problema non si verifica nella mia config. tanto meglio :)
;) so bene di quale comportamento parlate,anche io appena comprato la r2e al day one o poco dopo ,mi si verficava che se non spegnevo la corrente dal tasto dietro l'ali ,mi fakebootava in continuazione fai te ... poi mi pare dopo un bios o 2 insomma prima del 1204 se non erro ,ho risolto ,ma senza cambiare ali ...resta ancora un enigma per me :)
allora sarà stata una questione di bios acerbo? io non ho avuto tale problema dato che ho la mobo da nemmeno 2 settimane e mi è arrivata già col 1504, però dai almeno ho fatto un pò di test preliminari in attesa dell'arrivo degli ultimi pezzi x il liquido :D :D
I soliti sospetti
27-10-2009, 08:48
Per curiosità, quali sono stati i tuoi problemi?
Giusto per essere informato visto che finora sono stato tranquillo :)
Allora... intanto tu hai il Galaxy 850 e io avevo il 1000 che dovrebbero essere uguali ma un tizio in Enermax mi ha detto via mail che non sono affatto uguali e hanno delle sostanziali differenze proprio in alcuni sistemi che loro chiamano di sicurezza che sono quelli che generano rogne in fase di boot con questa scheda.
Tieni conto che io non potevo spengere l'ali che la scheda non bootava più e mi costringeva a fare il clear cmos da tasto posteriore circa una decina di volte!!:muro:
Poi partiva ma dovevo entrare nel bios e riaricare il profilo OC.
Poi molte rogne con i masterizzatori sata e non so il perché.
Infine, più si andava avanti con le release del bios e più ogni flash smaltivo perché quando il pc si riavviava, avevo una schermata nera e solo con un nuovo clear cmos da tasto posteriore ripartiva.
Poi ad un certo punto, vado a flashare uno degli ultimi bios che non ricordo quale fosse e non mi faceva nemmeno il flash!
Non volevo credere che un'alimentatore potesse fare cose del genere e non ne provavo un'altro ma sono stato costretto e ho messo su un Tagan BZ da 700W che avevo sul secondo pc e tutti i problemi sono scomparsi!!
Poi ho preso il Corsair che ho in firma (di cui sono innamorato perché i cablaggi sono tutti sleeve neri fatti a regola d'arte, non ha cali nemmeno a calci e inoltre é inudibile!!) e tutto ha continuato a filare liscio.;)
Spero di essere stato esaustivo e aggiungo che se hai messo su il bios 1504 e non hai rogne, tieniti il tuo bel Galaxy che io ho rosicato non poco di dovermelo togliere!!:(
Ragazzi vorrei cambiare skeda madre!
Al posto della rampage etreme 2 quale posso prendere che sia allo stesso livello o superiore?
Mi hanno parlato della evga classified ma non so perche non mi convince al 100% e poi ha una skedina audio integrata ....
Suggerimenti ?
Poi ho paura che non sia nemmeno il momento piu adatto per un acquisto del genere visto che stanno uscendo le prime skede con usb3.0 ecc
Mi date dei consigli?
NOOB4EVER
27-10-2009, 09:17
Al posto della rampage etreme 2 quale posso prendere che sia allo stesso livello o superiore?
Mi hanno parlato della evga classified ma non so perche non mi convince al 100% e poi ha una skedina audio integrata ....
Suggerimenti ?
Poi ho paura che non sia nemmeno il momento piu adatto per un acquisto del genere visto che stanno uscendo le prime skede con usb3.0 ecc
Mi date dei consigli?
hehe posso sapere il motivo?
Non mi ci sono mai trovato benissimo,se volete la rivendo.
Cmq ora il problema è che scheda madre conviene prendere al momento?
Scusa, ma dove sono i settaggi per le tensioni di NB e SB?:mbe: :help:
Suggerimenti ?
Mi date dei consigli?
guarda secondo me dipende dall'uso che devi farne, se non fai OC spinto la Classified è praticamente sprecata. e tenendo presente quel che costa, non so se sia un buon affare. Se fai un uso più comune valuta qualche Gigabyte o una P6t, essendoci diversi modelli la tipologia precisa poi la scegli in base alle tue necessità...
Andrea deluxe
27-10-2009, 09:33
Suggerimenti ?
Mi date dei consigli?
per novembre inoltrato....
http://www.tweaktown.com/news/13369/video_preview_of_the_gigabyte_ex_58_extreme2_motherboard/index.html
voglio un top di gamma per i giochi!
Mi tocca aspettare fien novembre?
Andrea deluxe
27-10-2009, 09:42
voglio un top di gamma per i giochi!
Mi tocca aspettare fien novembre?
la giga che ti ho linkato uscira' a fine novembre e raggiunge easly i 230blck (perfetto per i nuovi six core)
oltre che uncore altissimi.
inoltre avra' drop voltage sia positivo che negativo pari a 0.
nb: per i giochi o altro non e' che se metti la classified a 4ghz vai meglio di altre mobo alla stessa velocita.....
Hei raga, chi mi dice dove sono sti settaggi per il voltaggio di NB e SB?
Ne ho urgenza (ho il NB ò 80 gradi e non so il perchè!! :eek: :cry: ):help:
ciao,
sempre nella prima pagina, come puoi vedere dalle foto in prima pagina di questa discussione:
ICH e IOH Voltages...
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090512224132_P1010090.JPG
Una ipotetica rampage 3 extreme non si sa quando uscira?
Mi potete fare una lista di skede dedicate all'verclock e al gamming come la rampage 2 extreme,ma superiori che sono uscite o che devono uscire a breve?
In poche parole devo sostiturire la rampage con un prodotto possibilemente superiore,con porte usb3.0 ecc
Andrea deluxe
27-10-2009, 09:47
e' successo ad altri su xs.
purtroppo la mobo ad un certo punto ti arrivera' a 90° ed entrera' in protezione perenne impedendoti di fare qualsiasi boot.
mi dispiace ma devi prepararti ad un rma.
se devi verificare i voltaggi che hai (che non siano troppo alti) prendi un software tipo Everest oppure vai nel HARDWARE MONITOR del Bios e verifichi...
e' successo ad altri su xs.
purtroppo la mobo ad un certo punto ti arrivera' a 90° ed entrera' in protezione perenne impedendoti di fare qualsiasi boot.
mi dispiace ma devi prepararti ad un rma.
Che è "XS"?
Ma è il sensore che è ciucco, o è proprio il chipset che arriva a 80 gradi?:mbe:
Inoltre: ma se escludessi da bios il rilievo di tale temperatura, va in protezione lo stesso?:help:
Andrea deluxe
27-10-2009, 10:00
Che è "XS"?
Ma è il sensore che è ciucco, o è proprio il chipset che arriva a 80 gradi?:mbe:
Inoltre: ma se escludessi da bios il rilievo di tale temperatura, va in protezione lo stesso?:help:
extreme system forum.
il sensore e' fallato.
puoi impostare che non va in protezione settando ignora sulla temperatura, ma stai attento, perche' se ti arriva a 90° e resetti il bios, la mobo ti andra' in blocco completo, perche' con il bios default la mobo ha come protezione 90° sui chipset.
se devi verificare i voltaggi che hai (che non siano troppo alti) prendi un software tipo Everest oppure vai nel HARDWARE MONITOR del Bios e verifichi...
I voltaggi li monitorizzo tramite OC Station in tempo reale, ed ho:
V-core 1,263 in Full (sono @ 4 GHz - 200 x 20)
PLL 1.812
QPI 1.250
IOH 1.085
IOH PCI 1.515
ICH 1.111
ICH PCIe 1.508
Dram Bus 1.647
extreme system forum.
il sensore e' fallato.
puoi impostare che non va in protezione settando ignora sulla temperatura, ma stai attento, perche' se ti arriva a 90° e resetti il bios, la mobo ti andra' in blocco completo, perche' con il bios default la mobo ha come protezione 90° sui chipset.
Quindi la temp reale del NB è uguale a quella del SB (42 gradi)?
Andrea deluxe
27-10-2009, 10:11
Quindi la temp reale del NB è uguale a quella del SB (42 gradi)?
si circa.....
-V3G3TA-
27-10-2009, 11:16
Allora... intanto tu hai il Galaxy 850 e io avevo il 1000 che dovrebbero essere uguali ma un tizio in Enermax mi ha detto via mail che non sono affatto uguali e hanno delle sostanziali differenze proprio in alcuni sistemi che loro chiamano di sicurezza che sono quelli che generano rogne in fase di boot con questa scheda.
Tieni conto che io non potevo spengere l'ali che la scheda non bootava più e mi costringeva a fare il clear cmos da tasto posteriore circa una decina di volte!!:muro:
Infine, più si andava avanti con le release del bios e più ogni flash smaltivo perché quando il pc si riavviava, avevo una schermata nera e solo con un nuovo clear cmos da tasto posteriore ripartiva.
Poi ad un certo punto, vado a flashare uno degli ultimi bios che non ricordo quale fosse e non mi faceva nemmeno il flash!
Non volevo credere che un'alimentatore potesse fare cose del genere e non ne provavo un'altro ma sono stato costretto e ho messo su un Tagan BZ da 700W che avevo sul secondo pc e tutti i problemi sono scomparsi!!
Poi ho preso il Corsair che ho in firma (di cui sono innamorato perché i cablaggi sono tutti sleeve neri fatti a regola d'arte, non ha cali nemmeno a calci e inoltre é inudibile!!) e tutto ha continuato a filare liscio.;)
Spero di essere stato esaustivo e aggiungo che se hai messo su il bios 1504 e non hai rogne, tieniti il tuo bel Galaxy che io ho rosicato non poco di dovermelo togliere!!:(
azz mi dispiace molto per te, sarei stato della tua stessa idea, ovvero impossibile pensare che un alimentatore sia capace di cose di questo tipo.
Ad ogni modo il Galaxy 850W fila liscio, per chiunque se lo stesse chiedendo.
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 12:52
per novembre inoltrato....
http://www.tweaktown.com/news/13369/video_preview_of_the_gigabyte_ex_58_extreme2_motherboard/index.html
Esatto,chi deve comprare ancora scheda madre conviene aspettare.Ad anno nuovo avremo schede madri usb 3 e sata3 su socket 1366 a fiumi....e anche ASUS svelerà la sua nuova ROG Series che prenderà il posto dell'attuale RAMPAGE 2 EXTREME.Io consiglio di aspettare.:)
si circa.....
Sotto carico medio di un gioco, con dissipatore originale e con voltaggi su AUTO io ho 51 sul SB e 56 sul NB, con una temperatura interna della MB di 34°.
Esatto,chi deve comprare ancora scheda madre conviene aspettare.Ad anno nuovo avremo schede madri usb 3 e sata3 su socket 1366 a fiumi....e anche ASUS svelerà la sua nuova ROG Series che prenderà il posto dell'attuale RAMPAGE 2 EXTREME.Io consiglio di aspettare.:)
Gli annunci e le prime foto si vedono già sul web ma non sono della serie ROG. ;)
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 15:02
Gli annunci e le prime foto si vedono già sul web ma non sono della serie ROG. ;)
Si lo so....ma più avanti,è facile che vedremo una nuova ROG Serie nel 2010 firmata ASUS su socket 1366,il nostro appunto.Lo stesso mio rappresentante ASUS me lo ha accennato pur non essendoci nulla di ufficiale ancora.Vedremo.:)
NOOB4EVER
27-10-2009, 16:23
Ciao faccio appello a Bramino e Nemesis ,piuttosto che altri che mi confermi o smentisca questo post fatto da un utente in un thread :
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
... più ce n'è meglio è
Se ha 2GB totali, in game non ne utilizzerà comunque mai due, perchè parte dei 2GB è utilizzata dai processi e dai servizi del sistema operativo... e se è su XP acceso da parecchio tempo ne avrà anche meno, dato che XP è risaputo non rilasciare correttamente la memoria precedentemente allocata.
Io ad oggi consiglio con sistemi operativi 32bit 3GB di RAM... se vuoi andare oltre devi passare per forza ai 64bit, che tra l'altro sono più sicuri e più veloci
allora vai a rileggerti il max usato di ram sotto il sistema operativo compreso giochi ecc ecc....e poi dimmi...ehehehehhe
cmq il sistema a 32 bit oltre 1,78 gb non sono gestibili....va in blocco
il max visibile è 4 con pae abilitato, su alcuni sistemi non oltre 3,2 o 3,4 ma gestibili meno di 2gb
27-10-2009, 16:29
Ciao faccio appello a Bramino e Nemesis ,piuttosto che qualcuno mi confermi o smentisca questo post fatto da un utente in un thread :
allora vai a rileggerti il max usato di ram sotto il sistema operativo compreso giochi ecc ecc....e poi dimmi...ehehehehhe
il max visibile è 4 con pae abilitato, su alcuni sistemi non oltre 3,2 o 3,4 ma gestibili meno di 2gb
e' vero o falso?
In linea di massima è così...ovvero sotto un 32 bit il massimo quantitativo di ram "visibile" è 4 giga anche se li usa malissimo.
Ciao faccio appello a Bramino e Nemesis ,piuttosto che qualcuno mi confermi o smentisca questo post fatto da un utente in un thread :
e' vero o falso?
E' quasi vero. ;)
Senza scendere in troppi particolari tutti i sistemi a 32 bit hanno un limite di indirizzamento della RAM di 4 Gb.
Windows XP (mi pare da SP2), Vista e Seven a 32 bit, installati su macchine con chipset Intel che supporta il PAE (Phisical Address Extension) possono usare circa 3-3,5 Gb di RAM, a seconda delle periferiche installate.
Ogni singolo programma che gira sotto i S.O. prima citati ha il limite di 2 Gb indirizzabili.
veltosaar
27-10-2009, 16:40
domanda stupidissima.. Ma a che servono due schede di rete? Grazie e scusate.. Ma non lo capisco proprio.
Ciao faccio appello a Bramino e Nemesis ,piuttosto che altri che mi confermi o smentisca questo post fatto da un utente in un thread :
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
... più ce n'è meglio è
Se ha 2GB totali, in game non ne utilizzerà comunque mai due, perchè parte dei 2GB è utilizzata dai processi e dai servizi del sistema operativo... e se è su XP acceso da parecchio tempo ne avrà anche meno, dato che XP è risaputo non rilasciare correttamente la memoria precedentemente allocata.
Io ad oggi consiglio con sistemi operativi 32bit 3GB di RAM... se vuoi andare oltre devi passare per forza ai 64bit, che tra l'altro sono più sicuri e più veloci
27-10-2009, 16:42
In linea di massima è così...ovvero sotto un 32 bit il massimo quantitativo di ram "visibile" è 4 giga anche se li usa malissimo.
Hehe ciao Luca,vedo che fai progressi a scuola.Si direi che la tua analisi non fa una piega.Con i 32 bit il limite massimo raggiungibile resta 4 giga anche se non li userà mai tutti correttamente.:)
Si lo so....ma più avanti,è facile che vedremo una nuova ROG Serie nel 2010 firmata ASUS su socket 1366,il nostro appunto.Lo stesso mio rappresentante ASUS me lo ha accennato pur non essendoci nulla di ufficiale ancora.Vedremo.:)
Basta aspettare. ;)
Il 2010 è per me sicuramente l'anno a cui passerò ad SSD e SATA3 è quasi indispensabile.
Pare invece che BT3 non sarà Intel fino al 2011 ma i produttori di MB si orienteranno nel frattempo su VIA o altri concorrenti che sono pronti.
domanda stupidissima.. Ma a che servono due schede di rete? Grazie e scusate.. Ma non lo capisco proprio.magari avere un router ethernet e se vuoi fare magari anche una lan??? .... :D
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 16:43
Basta aspettare. ;)
Il 2010 è per me sicuramente l'anno a cui passerò ad SSD e SATA3 è quasi indispensabile.
Pare invece che BT3 non sarà Intel fino al 2011 ma i produttori di MB si orienteranno nel frattempo su VIA o altri concorrenti che sono pronti.
Si sicuro,anche io sto aspettando quel momento per fare il salto dischi.:)
domanda stupidissima.. Ma a che servono due schede di rete? Grazie e scusate.. Ma non lo capisco proprio.
Se hai una LAN casalinga, una la attacchi al router/modem, l'altra alla LAN.
In alcuni Paesi più fortunati puoi fare anche l'abbonamento a 2 provider e sommare la banda di ciascuna connessione con degli appositi driver.
Insomma:"tu is megl che uan" :D come diceva lo sconosciuto attore di una nota pubblicità, ora divenuto affermato.
mah secondo me se uno già ha una RIIE può stare tranquillo finchè non escono anche dispositivi compatibili con USB 3.0 in quantità, poi se uno deve cambiare tutto di qui a breve tipo che so fare il passaggio da Socket 775 a 1366 gli conviene aspettare e trovarsi cmq una mobo pronta.
Poi se uno cambia spesso hardware avrà anche da valutare quanto valore manterranno sul mercato le attuali mobo x perderci meno, ma non vorrei che a breve succede come con le gpu che tutti via a togliersi le schede DX10 poco prima dell'uscita delle nuove Ati salvo non poter acquistarle a causa della scarsità di pezzi. :D
c'è chi dice che USB 3.0 sarà sfruttato "in volumi" solo nel 2011... in tal caso mi sfrutto la mia RIIE fino ad allora e poi rinnovo tutto insieme con HD Sata 3 etc.. che saranno anche scesi di prezzo dopo lo sfogo iniziale.
vedremo cmq se quel trend previsto sarà confermato o smentito a breve. Sicuro è che il passo a livello di prestazione ci sarà, quindi speriamo che sia smentito.
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 16:56
mah secondo me se uno già ha una RIIE può stare tranquillo finchè non escono anche dispositivi compatibili con USB 3.0 in quantità, poi se uno deve cambiare tutto di qui a breve tipo che so fare il passaggio da Socket 775 a 1366 gli conviene aspettare e trovarsi cmq una mobo pronta.
Poi se uno cambia spesso hardware avrà anche da valutare quanto valore manterranno sul mercato le attuali mobo x perderci meno, ma non vorrei che a breve succede come con le gpu che tutti via a togliersi le schede DX10 poco prima dell'uscita delle nuove Ati salvo non poter acquistarle a causa della scarsità di pezzi. :D
c'è chi dice che USB 3.0 sarà sfruttato "in volumi" solo nel 2011... in tal caso mi sfrutto la mia RIIE fino ad allora e poi rinnovo tutto insieme con HD Sata 3 etc.. che saranno anche scesi di prezzo dopo lo sfogo iniziale.
vedremo cmq se quel trend previsto sarà confermato o smentito a breve. Sicuro è che il passo a livello di prestazione ci sarà, quindi speriamo che sia smentito.
è il sata3 con i nuovi SSD da tenere d'occhio.Questo è il vero salto prestazionale che si farà.Certo ,anche l'usb 3 tornerà comodo specie per l'utilizzo di memorie di massa esterne dove il transfare rate salirà di non poco rispetto ad oggi.
vedremo cmq se quel trend previsto sarà confermato o smentito a breve. Sicuro è che il passo a livello di prestazione ci sarà, quindi speriamo che sia smentito.il sata 3 dovrebbe essere compatibile con il sata 2 ma dubito che il sata 2 venga saturato e quindi penso che il sata 3 sara parecchio inutile per diverso tempo... l'usb è un po diverso ma se ne puo comunque fare a meno del 3... tutto marketing per i malati che vogliono accaparrarsi l'ultima novita per averlo piu lungo degli altri almeno per ora...;)
SATA 3.0 sfoggia i muscoli
Seagate e AMD hanno effettuato per la prima volta una dimostrazione pubblica della prossima generazione dell'interfaccia SATA da 6 Gb/s. Ma quali dispositivi riusciranno a sfruttare realmente tale ampiezza di banda?
Roma - Dal momento della sua introduzione, avvenuta nel 2003, ad oggi, la tecnologia di interconnessione Serial ATA (SATA) ha soppiantato quasi del tutto la vecchia interfaccia PATA/EIDE, quantomeno sul mercato PC. In questo arco di tempo lo standard SATA è passato da una velocità iniziale di 1,5 gigabit per secondo (Gbps) all'odierna velocità di 3 Gbps, ed è ormai imminente una terza revisione che raddoppierà l'attuale transfer rate. Il primo test pubblico della nuova specifica SATA Revisione 3.0 è stato condotto da Seagate e AMD, che insieme hanno mostrato le potenzialità della rinnovata tecnologia di comunicazione seriale.
Nella loro dimostrazione, avvenuta in occasione della Everything Channel Xchange Conference di New Orleans, le due aziende si sono avvalse di un prototipo di hard disk Barracuda e di un prototipo di chipset capaci di supportare l'imminente tecnologia SATA 6 Gbps. Nei propri test, le due partner sono riuscite a registrare una velocità di trasferimento dati di 5,5 Gbps, contro i 2,5 Gbps di un Barracuda 7200.12 con interfaccia SATA 2.0. Il salto di performance è significativo, ma niente illusioni: in scenari d'utilizzo reali, la differenza di performance tra una versione e l'altra di SATA potrebbe essere impercettibile.
Va infatti considerato che gli odierni hard disk, inclusi quelli di classe enterprise, raramente sono in grado di sostenere transfer rate superiori ai 115 MB/s. L'unico modo per sfruttare a fondo la banda messa a disposizione da SATA 3 Gbps è quello di utilizzare in modo massiccio la cache, ma questo succede generalmente soltanto negli ambienti di test, dove si utilizzano benchmark ottimizzati e hard disk con buffer di grandi dimensioni.
ECCO A CHE SERVE IL SATA 3!!!
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 17:08
Hehehe ciao, ti ricordi che brutti tempi vero?E tu che non volevi per nulla mollarlo quell'ali....poi alla fine ti sei deciso e tutti sappiamo come è finita.:D
sickofitall
27-10-2009, 17:11
per caso voi sapete se avere una certificazione 80plus è indice della qualità dell'ali? oppure per scoprirlo bisogna leggere le review di johnny guru?
Spero di essere stato esaustivo e aggiungo che se hai messo su il bios 1504 e non hai rogne, tieniti il tuo bel Galaxy che io ho rosicato non poco di dovermelo togliere!!:(anche un'amico mio aveva stessi problemi con stessa scheda e diversi intenditori gli consigliavano di cambiare ram o alimentatore ed invece sai come sono stati risolti?? cambiando scheda video! adesso sono spariti e si avvia sempre e mai cilecca. ;)
Interrompo i vostri discorsi chiedendovi se usate l'uscita coassiale della scheda audio in dotazione e se riuscite ad ottenere audio multicanale nei giochi...
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 17:23
per caso voi sapete se avere una certificazione 80plus è indice della qualità dell'ali? oppure per scoprirlo bisogna leggere le review di johnny guru?
Puoi meglio farti un idea qui :
http://www.mondoinformatico.info/cosa-significa-una-certificazione-80-plus_post-7696.html
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 17:26
Ascolta,visto che anche tu hai la g19 mi faresti un controllino?Se hai seven 64 (non vista64)verifichi se nel tuo display in lista hai anche i feed logitech caricati?Grazie mille anticipato.:D
Indica solo che l'ali ha una certa efficienza.
Alcuni ali 80+ raffazzonati (vedi PFC attivi di bassa qualità) funzionano peggio dei vecchi sistemi con un'efficienza minore ma maggiore stabilità.
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 17:32
Indica solo che l'ali ha una certa efficienza.
Alcuni ali 80+ raffazzonati funzionano peggio dei vecchi sistemi con un'efficienza minore ma maggiore stabilità.
Hehe,chiaro che non si prendono in considerazione ali 80+ rattoppati.Basta sapere sempre quello che si sta comprando.Lo dico sempre.:asd:
monkey.d.rufy
27-10-2009, 17:41
SATA 3.0 sfoggia i muscoli
Seagate e AMD hanno effettuato per la prima volta una dimostrazione pubblica della prossima generazione dell'interfaccia SATA da 6 Gb/s. Ma quali dispositivi riusciranno a sfruttare realmente tale ampiezza di banda?
Roma - Dal momento della sua introduzione, avvenuta nel 2003, ad oggi, la tecnologia di interconnessione Serial ATA (SATA) ha soppiantato quasi del tutto la vecchia interfaccia PATA/EIDE, quantomeno sul mercato PC. In questo arco di tempo lo standard SATA è passato da una velocità iniziale di 1,5 gigabit per secondo (Gbps) all'odierna velocità di 3 Gbps, ed è ormai imminente una terza revisione che raddoppierà l'attuale transfer rate. Il primo test pubblico della nuova specifica SATA Revisione 3.0 è stato condotto da Seagate e AMD, che insieme hanno mostrato le potenzialità della rinnovata tecnologia di comunicazione seriale.
Nella loro dimostrazione, avvenuta in occasione della Everything Channel Xchange Conference di New Orleans, le due aziende si sono avvalse di un prototipo di hard disk Barracuda e di un prototipo di chipset capaci di supportare l'imminente tecnologia SATA 6 Gbps. Nei propri test, le due partner sono riuscite a registrare una velocità di trasferimento dati di 5,5 Gbps, contro i 2,5 Gbps di un Barracuda 7200.12 con interfaccia SATA 2.0. Il salto di performance è significativo, ma niente illusioni: in scenari d'utilizzo reali, la differenza di performance tra una versione e l'altra di SATA potrebbe essere impercettibile.
Va infatti considerato che gli odierni hard disk, inclusi quelli di classe enterprise, raramente sono in grado di sostenere transfer rate superiori ai 115 MB/s. L'unico modo per sfruttare a fondo la banda messa a disposizione da SATA 3 Gbps è quello di utilizzare in modo massiccio la cache, ma questo succede generalmente soltanto negli ambienti di test, dove si utilizzano benchmark ottimizzati e hard disk con buffer di grandi dimensioni.
ECCO A CHE SERVE IL SATA 3!!!
quoto perchè questi post devono servire a far capire che è tutto marketing
Hehe,chiaro che non si prendono in considerazione ali 80+ rattoppati.Basta sapere sempre quello che si sta comprando.Lo dico sempre.:asd:
Noi super appassionati non vediamo queste "ciofeche", ma saprai meglio di me cosa arriva dalla Cina, anche con marchi conosciuti.
Adesso poi che le future norme CE prevedono un'efficienza minima degli ali switching, ottenibile solo usando un PFC attivo, nei primi tempi arriveranno ali che vanno bene solo sul banco di prova resisitvo con cui li certificano. ;)
quoto perchè questi post devono servire a far capire che è tutto marketing
Peccato che l'articolo da te citato parta da un presupposto non più valido con anche un solo SSD, figuriamoci un RAID 0 anche di solo 2 SSD.
Un buon SSD ha attualmente un sustained di circa 200 Mbyte/s in lettura e qualche decina di Mbyte/s meno in scrittura.
Un RAID0 di 2 dischi nelle condizioni standard avrà un sustained di 300-320 MByte/s che saturano completamente il SATA2.
Ogni tanto non è solo marketing...;)
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 17:48
Noi super appassionati non vediamo queste "ciofeche", ma saprai meglio di me cosa arriva dalla Cina, anche con marchi conosciuti.
Adesso poi che le future norme CE prevedono un'efficienza minima degli ali switching, ottenibile solo usando un PFC attivo, nei primi tempi arriveranno ali che vanno bene solo sul banco di prova resisitvo con cui li certificano. ;)
ecco,uno di questi ce l'ho proprio qui adesso,un tecnoware con PFC attivo da 600 watt.Neanche se me ne regalassero in coppia me li prenderei questi.:D
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 17:51
Peccato che l'articolo da te citato parta da un presupposto non più valido con anche un solo SSD, figuriamoci un RAID 0 anche di solo 2 SSD.
Un buon SSD ha attualmente un sustained di circa 200 Mbyte/s in lettura e qualche decina di Mbyte/s meno in scrittura.
Un RAID0 nelle condizioni migliori avrà un sustained di 300-320 MByte/s che saturano completamente il SATA2.
Guarda,io non ho voluto neanche replicare a certe boiate che sono apparse poco fa.Non ce da commentare proprio nulla....;)
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 17:54
...senza tenere conto dei nuovi SSD in arrivo nel corso del 2010 ancora più performanti.E si,questo marketing...
Facciamoci una risatina va....:asd:
quoto perchè questi post devono servire a far capire che è tutto marketingsi chi la pensa come te ok ma purtroppo ci sono molti bolliti che hanno soldi da buttare e ci capiscono anche poco ma che vogliono imporre scuole di pensiero solo perche loro possiedono l'ultima novita! e ce ne sono tanti credimi. :read: purtroppo c'e chi fa pronostici tipo la 280 va 3 volte la 9800 gx2 e poi se la fa sotto... c'e gia qualcuno che afferma che i dischi del 2010 sfrutteranno il sata 3!!! facciamoci davvero una bella risatina.... visto che ancora non si satura neppure il sata 1!! heheheh è proprio vero dai a cesare quel che è di cesare...
PREPARATEVI!!! gli ssd del 2010 faranno piu di 3 giga al secondo di trasferimento no???? FANNO BENE A SPENNARE CERTA GENTE quando ci vuole ci vuole...
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 18:22
Interrompo i vostri discorsi chiedendovi se usate l'uscita coassiale della scheda audio in dotazione e se riuscite ad ottenere audio multicanale nei giochi...
Si che è possibile..poi per quanto riguarda l'audio multicanale non è che sia questo gran bel sentire però tutto emulato via software.Comunque non ci sono problemi anche con la schedina integrata fornita in dotazione appunto.
Ce l'ha proprio un mio vicino di casa ed esce coassiale con l'audio onboard.:)
Puoi anche fare un'altra cosa : fai passare il suono senza alcun effetto dalla tua scheda audio e lo fai veicolare verso un decoder esterno al fine di ottenere la decodifica dolby da esso.Otterrai sicuramente dei risultati migliori.
Un RAID0 di 2 dischi nelle condizioni standard avrà un sustained di 300-320 MByte/s che saturano completamente il SATA2.
Ogni tanto non è solo marketing...;)mi sa che ti sbagli e neppure poco! ogni porta e da 3 giga al secondo e non è certo 3 giga diviso 8 ed il sata 2 non si satura certo con 320 mega di trsferimento al secondo... fino a che si ascolta le caxxate che sparano certi elementi non si fa altro che comprare roba inutile e senza senso.. ;) se fossi mod o admin certi tipi li bannerei solo per le put..nate che dicono!!! pero purtroppo non sono io...
Andrea deluxe
27-10-2009, 19:00
mi sa che ti sbagli e neppure poco! ogni porta e da 3 giga al secondo e non è certo 3 giga diviso 8 ed il sata 2 non si satura certo con 320 mega di trsferimento al secondo... fino a che si ascolta le caxxate che sparano certi elementi non si fa altro che comprare roba inutile e senza senso.. ;) se fossi mod o admin certi tipi li bannerei solo per le put..nate che dicono!!! pero purtroppo non sono io...
quanto sei esagerato......(nei modi)
quanto sei esagerato......(nei modi)con certa gente non se ne puo fare a meno! le persone che le dicono grosse e poi ti vogliono far passare come scemo mi hanno sempre dato sui nervi pensa te... e qualcuno non fa eccezione.. e visto che il sata 2 da al max 2xx mb al secondo come fa questo sata 2 a dare il doppio?? e poi sono esagerato nei modi? e non mi riferisco a BRAMINO. mi meraviglio di chi ascolta ancora certi individui che fanno solo disinformazione a suo pro solo perche lo vuole piu lungo degli altri... ma su... qualcuno si prepara gia ad avere i migliori ssd dell'universo!!! (fino a che non li cambia) che buffoni che ci sono nel mondo..... comunque per la cronaca ho visto un controller INTEL di scheda madre erogare quasi 700 mb al secondo SATA2!!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091027200634_1490_9.jpg http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091027200729_1490_32.jpg
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 19:38
quanto sei esagerato......(nei modi)
Andrea ne lasci solo una di 5870 o pensi di fare il crossfire?Nel caso lo facessi fammi un fischio che mi serve sapere una cosa.;)
ed ecco un'altro screen di sata 2 che si satura gia a 300\320 ;) questo dovrebbe far capire quanti convinti ci sono in giro... e non solo convinti di se stessi come tecnici ma anche convinti di farti passare da scemo! state attenti a chi fate sistemare il vostro pc :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091027204131_3-11.jpg
DarkNiko
27-10-2009, 19:47
@Kimi.Rk
Carissimo Kimi, sono rimasto leggermente shockato dalle immagini che hai postato prima. Lungi da me dubitare della bontà di quei test, visto che so per certo che sei una persona esperta, però io ho da sempre saputo, secondo quanto scritto nei brevetti associati ai relativi standard operativi che il SATA II ha un transfer max di 300 Mb/s.
Se poi hai visto un controller Intel sfoderarne 700 sarebbe oltremodo utile sapere tale controller che particolarità ha rispetto ad altri. Definirlo SATA II per me crea confusione e anche un pizzico di scetticismo, poi non so.
Puoi fare maggior luce su questo punto ?
DarkNiko
27-10-2009, 19:58
un Raid di SSD è inutile, non sfrutti al 100% delle reali prestazioni nessuno dei due ma solo una parte di essi. Per me un SSD (tipo Crucial) basta e avanza. Hanno dimostrato che alle lunghe il RAID deteriora più rapidamente le prestazioni dei dischi SSD, per via anche del loro deterioramento intrinseco dovuti ai chip ram. Se ritrovo l'articolo te lo linko ben volentieri.
@Kimi.Rk
Carissimo Kimi, sono rimasto leggermente shockato dalle immagini che hai postato prima. Lungi da me dubitare della bontà di quei test, visto che so per certo che sei una persona esperta, però io ho da sempre saputo, secondo quanto scritto nei brevetti associati ai relativi standard operativi che il SATA II ha un transfer max di 300 Mb/s.
Se poi hai visto un controller Intel sfoderarne 700 sarebbe oltremodo utile sapere tale controller che particolarità ha rispetto ad altri. Definirlo SATA II per me crea confusione e anche un pizzico di scetticismo, poi non so.
Puoi fare maggior luce su questo punto ?non e cosi perche personalmente ho avuto 4 dischi in raid miei su ich9r e raggiungievo quasi 400 mb al secondo (non erano neppure raptor) io in base alle stesse convinzioni che hai adesso tu ho voluto approfondire l'argomento con Giampa (amministratore di nexthardware siamo amici da sempre) e con THE BIS (recensisce gli hd e controller per nexthardware) sono esperti provati garantito... e ti dico che 320 mb al secondo sono un numero campato in aria e sparso per i forum o siti inesperti! se un'interfaccia (sata2 in questo caso) è in grado di gestire 3000 mb al secondo 1 decimo delle sue possibilita sembrano un po pochine non credi? comunque anche se fosse è comunque dato per ogni singola porta quindi se fosse anche come dici tu se tu usassi 4 porte sarebbero 320x4=1280 mb al secondo... se ne usi 8 sarebbero 320x8=2560!! quindi saturare il sata 2 con gli ssd che verranno mi sembra una boiata galattica non credi? comunque ripeto che ogni porta ha una banda teorica di 3000 mb\sec se hai 8 porte fa 3000x8=24000 e non credo che si divida per 10 non li gestisce tutti e questo lo so bene ma nemmeno diviso per 10.. ;)
attenzione!! io non ho visto una singola porta a 700 mb\sec ma un raid 0 fatto con controller integrato intel a 700 mb\sec che è ben diverso. quindi anche se il sata 3 (parlo per ipotesi) sfoggiasse 640 mb\sec per porta tu credi che gli ssd che verranno nel 2010 (a parte quelli speciali di qualcuno) saranno in grado di avere un transfer rate di 640 mb\sec??? ma nemmeno 300 se è per questo!!! il sata 2 ha ancora lunga vita.. lascialo comprare agli sboroni dai retta.
http://i4memory.com/f9/4x-32gb-ocz-ssd-core-2-5-sataii-solid-state-disks-tests-8944/
DarkNiko
27-10-2009, 20:22
Voglio crederti però non è che, tante volte, avete confuso i 3000 mb come MegaBit invece che MegaBytes ? So che sembra una str...ata e che nessuno di noi due farebbe mai errori del genere, però lo standard dichiarato (un pò come il JEDEC delle RAM per intenderci) parla di banda di 3 Gbit/s (3000 Mbit per l'appunto) e levando overhead vari, convertendo bits in bytes si arriverebbe appunto al valore di cui buona parte dell'utenza è convinta, cioè i fatidici 300 Mb/s.
Comunque, per esperienza diretta su un ICH9R, se io utilizzo più HD sul medesimo controller la banda è ripartita e ciascuno dei 2 dischi rigidi va sui 70-80 Mb/s (raid a parte) mentre se copio da uno dei 2 hd su un HD ext (gestito da un altro controller) sto sui 120-130 Mb/s di transfer medio.
Mi farebbe, in ogni caso, piacere approfondire la cosa. Anche io non amo lasciare niente al caso e i siti o i forum non rappresentano mai la Bibbia o i Vangeli. In informatica non esistono depositari di verità assolute, come non esistono gli assoluti. ;)
Cmq per me il SATA3 è una boiata di proporzioni cosmiche, forse un pò meno l'USB 3.0, ma oramai chi è il "fesso" (in senso buono) che si compra una unità di immagazzinamento dati USB ?
E poi ho già ordinato la Rampage II Extreme, non vorrei che Sua Maestà, la Regina, si offendesse se passassi a SATA3. :D
Voglio crederti però non è che, tante volte, avete confuso i 3000 mb come MegaBit invece che MegaBytes ? So che sembra una str...ata e che nessuno di noi due farebbe mai errori del genere, però lo standard dichiarato (un pò come il JEDEC delle RAM per intenderci) parla di banda di 3 Gbit/s (3000 Mbit per l'appunto) e levando overhead vari, convertendo bits in bytes si arriverebbe appunto al valore di cui buona parte dell'utenza è convinta, cioè i fatidici 300 Mb/s.
Comunque, per esperienza diretta su un ICH9R, se io utilizzo più HD sul medesimo controller la banda è ripartita e ciascuno dei 2 dischi rigidi va sui 70-80 Mb/s (raid a parte) mentre se copio da uno dei 2 hd su un HD ext (gestito da un altro controller) sto sui 120-130 Mb/s di transfer medio.
Mi farebbe, in ogni caso, piacere approfondire la cosa. Anche io non amo lasciare niente al caso e i siti o i forum non rappresentano mai la Bibbia o i Vangeli. In informatica non esistono depositari di verità assolute, come non esistono gli assoluti. ;)
Cmq per me il SATA3 è una boiata di proporzioni cosmiche, forse un pò meno l'USB 3.0, ma oramai chi è il "fesso" (in senso buono) che si compra una unità di immagazzinamento dati USB ?
E poi ho già ordinato la Rampage II Extreme, non vorrei che Sua Maestà, la Regina, si offendesse se passassi a SATA3. :Dbeh il sata 2 parla di 3 giga al secondo .. comunque se fai un giro vedrai 24 ssd samsung montati su un controller esterno ad 8 porte se non sbaglio quindi hanno messo piu dischi in parallelo sulla stessa porta sata 2 ed hanno fatto piu di 2000 mb\sec di tranfer rate.
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 20:31
Boiata assurda : 3 gigabit = 300 Megabytes /s.Ma quali 3000 mega byte!!:sofico:
Non ho potuto resistere a questo.Perdonatemi!
Andrea deluxe
27-10-2009, 20:32
Andrea ne lasci solo una di 5870 o pensi di fare il crossfire?Nel caso lo facessi fammi un fischio che mi serve sapere una cosa.;)
lascio singola.....:D in attesa di sai cosa vero?
cmq chiedi in pvt
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 20:34
cmq chiedi in pvt
Ma certo....:D
aspettavo che usasse wikipedia :fiufiu: poi sono giagbits e non gigabit... mi viene troppo da sorridere.
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 20:37
Bramino Bramino dove sei?Qui l'informatica si sta rivoltando su se stessa.:sofico:
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 20:37
cmq chiedi in pvt
Comunque come ti va?Dammi un tuo parere concreto dai.
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 20:38
Mannaggia.....ha corretto il post.Era troppo bello da tenere in vista.Ok,dai chiudo qui.E' stata solo una breve parentesi.Perdonatemi.:D
Andrea deluxe
27-10-2009, 20:41
Comunque come ti va?Dammi un tuo parere concreto dai.
va malino nei giochi dove nvidia c'ha messo lo ZAMPONE (non lo zampino), ma nei giochi normali e' micidiale sia come qualita' visiva (filtri e colori) che come prestazioni....
contando che e' stato una specie di lancio affrettato senza driver, penso che in alcuni giochi verdi ci sia solo da migliorare....
ma mi rode un pochino non poter utilizzare physx......
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 20:41
va malino nei giochi dove nvidia c'ha messo lo ZAMPONE (non lo zampino), ma nei giochi normali e' micidiale sia come qualita' visiva (filtri e colori) che come prestazioni....
contando che e' stato una specie di lancio affrettato senza driver, penso che in alcuni giochi verdi ci sia solo da migliorare....
ma mi rode un pochino non poter utilizzare physx......
in BATMAN arranca parecchio vero per il fatto di non poter implementare la fisica hardware in maniera massiccia?
DarkNiko
27-10-2009, 20:42
Boiata assurda : 3 gigabit = 300 Megabytes /s.Ma quali 3000 mega byte!!:sofico:
Non ho potuto resistere a questo.Perdonatemi!
Va beh dai, ha anche detto "se non erro". Non aveva la certezza matematica.
Tuttavia è difficile credere entrambe le cose, per una semplice logica che è questa.
Prendiamo ad esame lo screen di prima da 400 e rotti Mb/s.
Senza sapere nè leggere e nè scrivere, se fossero Mbit/s dividendo 400 per 8 si otterrebbero 50 Mbytes/s, valore di un HD sata di qualità media.
Se fossero invece 400 Mbyte/s, riportando tale valore in Mbit si avrebbe una banda passante di 3.2 Gbit/s che non è tanto dissimile dalla banda teorica massima del SATA II.
Quindi il valore di 400 non è del tutto campato per aria.
Discorso invece totalmente diverso (su cui nutro ancora seri dubbi in proposito) sui 700 Mb/s del controller integrato Intel, un controller che sicuramente farebbe parlare molto di sè, visto che tale valore, sia pur teorico, non rispecchia, nè rispetta, alcuno degli standard di trasferimento dati attuali su unità fisiche rigide (a piatti) o a chip nand (stato solido).
Il mistero si infittisce.
Cmq sia siamo off topic, magari apriamo una sezione da qualche altra parte, così possiamo anche scannarci a suon di Mb/s. :D
non sono l'unico che corregge i post pero.... :ciapet: aspettavo l'intervento...
Va beh dai, ha anche detto "se non erro". Non aveva la certezza matematica.
Tuttavia è difficile credere entrambe le cose, per una semplice logica che è questa.
Prendiamo ad esame lo screen di prima da 400 e rotti Mb/s.
Senza sapere nè leggere e nè scrivere, se fossero Mbit/s dividendo 400 per 8 si otterrebbero 50 Mbytes/s.
Se fossero invece 400 Mbyte/s, riportando tale valore in Mbit si avrebbe una banda passante di 3.2 Gbit/s che non è tanto dissimile dalla banda teorica massima del SATA II.
Quindi il valore di 400 non è del tutto campato per aria.
Discordo invece totalmente diverso (su cui nutro ancora seri dubbi in proposito) sui 700 Mb/s del controller integrato Intel, un controller che sicuramente farebbe parlare molto di sè, visto che tale valore, sia pur teorico, non rispecchia, nè rispetta, alcuno degli standard di trasferimento dati attuali su unità fisiche rigide (a piatti) o a chip nand (stato solido).
Il mistero si infittisce.
Cmq sia siamo off topic, magari apriamo una sezione da qualche altra parte, così possiamo anche scannarci a suon di Mb/s. :Dguarda a parte le cialtronate se vuoi sapere sul sata e tranfer rate vai su nexthardware forum e chiedi a the bis lui ti dira tutto su controller ed hd.. e comunque guarda questo link cosi ti rendi conto che non e una boiata! http://i4memory.com/f9/4x-32gb-ocz-ssd-core-2-5-sataii-solid-state-disks-tests-8944/ io lo screen da quasi 700 mb l'ho visto purtroppo non e mio e non so dove trovarlo ma me lo hanno postato su nexthardware quando ne abbiamo parlato...
Andrea deluxe
27-10-2009, 20:44
in BATMAN arranca parecchio vero per il fatto di non poter implementare la fisica hardware in maniera massiccia?
con gli ultimi driver beta la sk esegue il runtime di physx su mirrors edge perfettamente mentre in batman avvinene lo stesso ma con perdita prestazionale inaccettabile...
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 20:45
con gli ultimi driver beta la sk esegue il runtime di physx su mirrors edge perfettamente mentre in batman avvinene lo stesso ma con perdita prestazionale inaccettabile...
si,era quello che pensavo.Gazie delle tue delucidazioni.Ci rivedremo presto in "verde" .Ne sono certo.:D
aaasssdddfffggg
27-10-2009, 21:12
Hai provato le 2 tech demo uscite qualche giorno fa per la tua ati?Ce largo uso di Tessellation implementato a livello hardware (DirectX11 caratteristica peculiare direi).Deve essere spettacolare vederlo in real time.Che mi dici?
Raga, ho su Seven x64 Ultimate aggiornato, e mi ritrovo due periferiche (che non conosco) con il punto esclamativo:
http://img39.imageshack.us/img39/1534/immaginewe.png (http://img39.imageshack.us/i/immaginewe.png/)
che cosa sono?:mbe: :help:
sickofitall
27-10-2009, 23:21
prova a vedere se con windows update ti trova qualcosa
prova a vedere se con windows update ti trova qualcosa
Si beh, quella è la prima cosa che ho fatto...
Non mi trova nulla..
sickofitall
28-10-2009, 00:19
Ascolta,visto che anche tu hai la g19 mi faresti un controllino?Se hai seven 64 (non vista64)verifichi se nel tuo display in lista hai anche i feed logitech caricati?Grazie mille anticipato.:D
nel senso se ho il programmino della g19 per leggere i feed rss sullo schermino?
in questo caso è presente, ho aggiunto l'RSS di hwupgrade e funziona
Se intendi i feed già precaricati nel plugin, allora era presente 1 solo elemento con notizie varie in inglese, che ho subito cestinato
secondo voi perche lcd post non mi segna mai l'ora esatta che segna il computer
ho provato a regolarla da bios ma niente segna senpre 1 o 2 minuti indietro
Ciao ragazzi oggi ho ordinato sta fantastica piattaforma spero di non aver sbagliato niente !
come memorie ho preso queste :
Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C7D
il procio e uno step do I7 920 e come dissipazione uso un
Thermalright True Black Ultra 120 eXtreme CON BASE LAPPATA A SPECCHIO e 2 ventole Enermax Cluster molto silenziose e belle da vedere e sinceramente fanno il loro lavoro egregiamente
cosa ne dite ? ho sbagliato qualcosa?
le memorie mi son venute un bel po spero non mi deludano!
premetto che sono nuovo a i7 ed ho visto che per quanto riguarda oc e cambiato quakcosa dalla vecchia piattaforma speriamo bene .....
io sinceramente vorrei rimanere fisso a 3,6--.3.7mhz (per oc spinto si vedra quando avro il liquido) secondo voi avro problemi con le temperature?
il case e un Thermaltake Xaser VI abbastanza ventilato;
conviene aggiornare subito bios al ultimo o provare con quello dato sul cd ?
ragazzi spero mi aiutate ad entrare a far parte di questo fantastico gruppo di oc che avete creato unico gruppo a portare l oc dell i7 ai massimi livelli :cool:
spero qualcuno mi aiutera :D :D
Andrea deluxe
28-10-2009, 06:32
Raga, ho su Seven x64 Ultimate aggiornato, e mi ritrovo due periferiche (che non conosco) con il punto esclamativo:
http://img39.imageshack.us/img39/1534/immaginewe.png (http://img39.imageshack.us/i/immaginewe.png/)
con il dvd dei driver originali inserito nel lettore, vai sulle periferiche e clicca su reistalla driver dal percorso. (il dvd)
oppure entre nel dvd dei driver e trova la cartella acpi e installa.
vedrai che spariranno.
purtroppo i driver dell'aggiornamento windows update si sovrascrivono a quelli originali e causano quella roba.
Andrea deluxe
28-10-2009, 06:33
Hai provato le 2 tech demo uscite qualche giorno fa per la tua ati?Ce largo uso di Tessellation implementato a livello hardware (DirectX11 caratteristica peculiare direi).Deve essere spettacolare vederlo in real time.Che mi dici?
la tassellazione e' una bella cosa che spero implementino in tutti i giochi....
aggiunge una miriade di poligoni alle strutture e le rende molto piu' reali......
aaasssdddfffggg
28-10-2009, 08:05
con il dvd dei driver originali inserito nel lettore, vai sulle periferiche e clicca su reistalla driver dal percorso. (il dvd)
vedrai che spariranno.
purtroppo i driver dell'aggiornamento windows update si sovrascrivono a quelli originali e causano quella roba.
Esatto,l'avevo fatto notare qualche pagina indietro quando installai seven 64 e il problema mi si presentò : basta metter il dvd originale e farli cercare in automatico da lì e il problema si risolve.:)
aaasssdddfffggg
28-10-2009, 08:06
nel senso se ho il programmino della g19 per leggere i feed rss sullo schermino?
in questo caso è presente, ho aggiunto l'RSS di hwupgrade e funziona
Se intendi i feed già precaricati nel plugin, allora era presente 1 solo elemento con notizie varie in inglese, che ho subito cestinato
Ok benissimo allora.Grazie per l'interesse.;)
vedrai che spariranno.
Grazie 1000, ora tutto ok...
Sentite:
ora sono con le ram a 1600 cas 8-7-7-20 @ 1,65 volt: con 7-7-7-20 dopo un po' Linx mi da errore. Cosa posso overvoltare per tenatre di renderle stabili?:help:
aaasssdddfffggg
28-10-2009, 11:02
la tassellazione e' una bella cosa che spero implementino in tutti i giochi....
aggiunge una miriade di poligoni alle strutture e le rende molto piu' reali......
Esatto, questa caratteristica permette di creare una scena dal vivo, mentre le immagini si muovono su schermo,con un altissma densità di poligoni superiori a quella originale fatta dai programmatori stessi.Il sistema passerà un numero minimo di dati da elaborare grazie al numero inferiore di poligoni della scena originale che poi verrà ampliata al momento opportuno via hardware dalla vga stessa.
Diciamo che è una bella svolta per la grafica 3d in real time questo.:Prrr:
Mi date dei consigli?
Scordiamoci usb 3.0 per tutto il 2010....la notizia è di 2 gg fà: pare che Intel non abbia nessuna intenzione di implementarlo...al contrario di AMD che sembra spingere in questa direzione.
Scusate, (sto leggendo post pregressi) ho citato una notizia che già aveva segnalato il **®compagno Bramino :)
Allora, mettendo il cd originale, mi ha risolto il problema sulla periferica ATK110, ma mi resta quello relativo alla periferica sconosciuta..:mbe:
Di che si tratta? :help:
aaasssdddfffggg
28-10-2009, 12:25
Allora, mettendo il cd originale, mi ha risolto il problema sulla periferica ATK110, ma mi resta quello relativo alla periferica sconosciuta..:mbe:
Di che si tratta? :help:
Si tratta di un dispositivo usb che non hai messo ancora i driver.Non è che ti sei dimenticato di installare il minidriver dell'OC STATION?
Si tratta di un dispositivo usb che non hai messo ancora i driver.Non è che ti sei dimenticato di installare il minidriver dell'OC STATION?
No, la OC Station la vede correttamente in gestione periferiche..:mbe:
A proposito, ho cercato nel sito asus per aggironare la oc station ma non trovo nulla...
Non avreste il link per favore?
Grazie 1000, ora tutto ok...
Sentite:
ora sono con le ram a 1600 cas 8-7-7-20 @ 1,65 volt: con 7-7-7-20 dopo un po' Linx mi da errore. Cosa posso overvoltare per tenatre di renderle stabili?:help:
Upp.. :help:
Andrea deluxe
28-10-2009, 12:47
Upp.. :help:
prova a mettere il v-qpi a 1.4 da bios e v-dram a 1.68 da bios.
la r2e ha un droop pazzesco sul v-qpi.
prova a mettere il v-qpi a 1.4 da bios e v-dram a 1.68 da bios.
la r2e ha un droop pazzesco sul v-qpi.
Ecco, hai colto nel segno, mi stavo proprio chiedendo una cosa in questo momento:
ora che ho raggiunto l'OC che mi interessava per il daily, ovvero i 4 GHz @ 200 x 20 con ram @ 1600 8-7-7-20 (tutto il resto su auto, tanto credo che gli altri parametri non contino, no?:help: ), sto testanto i voltaggi a scendere per raggiungere i minimi con stabilità RS.
Per il V-core sono con il settaggio dinamico e off-set @ 0,05625 (in full la OC Station mi rileva max 1,31 volt), mentre per il QPI sono @ 1,28125 settati da BIOS e 1,244 rilevati da OC Statio in full load.
Premesso che le ram sono a voltaggio da specifica (1,65 settati da bios, 1,640 rilevati in full dalla OC), se continuo ad abbassare il QPI, non rischio di superare il limite di 0,047 volt del rapporto QPI/Dram Bus voltage??:help:
Andrea deluxe
28-10-2009, 13:06
Ecco, hai colto nel segno, mi stavo proprio chiedendo una cosa in questo momento:
ora che ho raggiunto l'OC che mi interessava per il daily, ovvero i 4 GHz @ 200 x 20 con ram @ 1600 8-7-7-20 (tutto il resto su auto, tanto credo che gli altri parametri non contino, no?:help: ), sto testanto i voltaggi a scendere per raggiungere i minimi con stabilità RS.
Per il V-core sono con il settaggio dinamico e off-set @ 0,05625 (in full la OC Station mi rileva max 1,31 volt), mentre per il QPI sono @ 1,28125 settati da BIOS e 1,244 rilevati da OC Statio in full load.
Premesso che le ram sono a voltaggio da specifica (1,65 settati da bios, 1,640 rilevati in full dalla OC), se continuo ad abbassare il QPI, non rischio di superare il limite di 0,047 volt del rapporto QPI/Dram Bus voltage??:help:
con le ram a 1.65v puoi arrivare a settare 1.35v di qpi.
ma siccome la mobo droppa il v-qpi, dovresti impostare da bios 1.4v v-qpi per averne 1.35.
ma siccome la mobo droppa il v-qpi, dovresti impostare da bios 1.4v v-qpi per averne 1.35.
Scusa ma non ho capito:
io sono partito a testare con v-core e v QPI @ 1,35 volt e ora sto scendendo con entrambi per ceracre il voltaggio mimore che mi da stabilità...
Tu mi stai dicendo che devo aumentare il QPI invece di diminuirlo?:mbe: :help:
ma siccome la mobo droppa il v-qpi, dovresti impostare da bios 1.4v v-qpi per averne 1.35.semmai non eroga quello che imposti! il drop è un'altra cosa..
Scusa ma non ho capito:
io sono partito a testare con v-core e v QPI @ 1,35 volt e ora sto scendendo con entrambi per ceracre il voltaggio mimore che mi da stabilità...
Tu mi stai dicendo che devo aumentare il QPI invece di diminuirlo?:mbe: :help:
Ma quindi sto V-QPI, devo alzarlo o abbassarlo?:mbe: :help:
io invece non mi spiego perchè se setto il qpi in auto da everest leggo 1.35 e sono stabile invece se setto un valore tipo 1.37500\1.4000 e da everest mi ritrovo 1.35 improvvisamente freeze.
io invece non mi spiego perchè se setto il qpi in auto da everest leggo 1.35 e sono stabile invece se setto un valore tipo 1.37500\1.4000 e da everest mi ritrovo 1.35 improvvisamente freeze.probabilmente scazza everest perche se imposti auto di solito da piu di 1.35 in overclock! hai guardato da bios quanto eroga effettivamente?
Ma quindi sto V-QPI, devo alzarlo o abbassarlo?:mbe: :help:devi alzarlo se sei instabile! puoi provare ad abbassarlo se sei stabile.. se tieni d'occhio il valore in giallo nel bios sai piu o meno a quanto è.
si proprio li guardo quando setto auto mette 1.35 quando metto 1.37500 manualmente mi da 1.33 quando metto 1.40 mi da 1.35 ma freeza invece su auto con lo stesso valore va bene, a parte questo è una mobo perfetta
Ma quindi sto V-QPI, devo alzarlo o abbassarlo?:mbe: :help:
upp..:mbe: :help:
si proprio li guardo quando setto auto mette 1.35 quando metto 1.37500 manualmente mi da 1.33 quando metto 1.40 mi da 1.35 ma freeza invece su auto con lo stesso valore va bene, a parte questo è una mobo perfettabeh puo darsi che non sia un difetto magari considera che tu lo metti su auto e leggi 1.35 ma in realta magari eroga quel pelo in piu che sulla scala non leggi e poi va considerato che in auto tende a correggere quando serve.. quindi puoi non vedere la correzione automatica cosa che se imposti fisso non lo fa.
upp..:mbe: :help:ti ho risposto..
beh puo darsi che non sia un difetto magari considera che tu lo metti su auto e leggi 1.35 ma in realta magari eroga quel pelo in piu che sulla scala non leggi e poi va considerato che in auto tende a correggere quando serve.. quindi puoi non vedere la correzione automatica cosa che se imposti fisso non lo fa.
a questo ci avevo pensato resta comunque il fatto che settato a 1.42 da bios mi da 1.37 e va perfettamente sarà pure più alto di quel che serve ma va bene cosi
devi alzarlo se sei instabile! puoi provare ad abbassarlo se sei stabile.. se tieni d'occhio il valore in giallo nel bios sai piu o meno a quanto è.
Grazie Kimi, e scusa, non avevo visto la tua risposta..
Io adesso sono stabile come cpu, ma volevo tentare di stabilizzare le ram @ 7-7-7-20 anzichè 8-7-7-20 come sono ora..
A 7-7-7-20 dopo un po' Linx mi da errore..
Quindi, se ho capto bene, scendo di v-core più che posso e alzio v-QPI fino a che ho stabilizzato le ram, giusto?
Ma quel famoso rapporto da rispettare di 0.47 fra due parametri relativi alle ram, quale era?:help:
Non è che se alzo il V-QPI causa guai?:help:
Grazie Kimi, e scusa, non avevo visto la tua risposta..
Io adesso sono stabile come cpu, ma volevo tentare di stabilizzare le ram @ 7-7-7-20 anzichè 8-7-7-20 come sono ora..
A 7-7-7-20 dopo un po' Linx mi da errore..
Quindi, se ho capto bene, scendo di v-core più che posso e alzio v-QPI fino a che ho stabilizzato le ram, giusto?
Ma quel famoso rapporto da rispettare di 0.47 fra due parametri relativi alle ram, quale era?:help:
Non è che se alzo il V-QPI causa guai?:help:no non è giusto! se scendi di latenza non devi toccare v.qpi ma il v.ram!! fai cosi: sali di 2 step sia di v.core che di v.qpi per sicurezza poi rispetto a come sei adesso sali di 2 step con il v.ram ed imposti 7-7-7 se regge allora scendi di uno step alla volta prima con il v.ram fino a che non trovi instabilita quando hai capito che v.ram ti serve allora fai la stessa cosa prima con il v.qpi e dopo con il v.core..
Roby0189
28-10-2009, 14:21
Ciao ragazzi mi serve un vostro consiglio, ho un processore i7 920 step D0 e 12gb di ram corsair 1600mhz c7, vorrei overcloccare il processore fino a 3.8ghz cosa devo impostare come tensioni ed altro? sono ad aria e come bios ho il 1504, vorrei usufruire anke della nuova impostazione della tensione del processore ke si regola in base all'utilizzo. Grazie in anticipo per i consigli :sofico:
giancarlo2511
28-10-2009, 14:23
un Raid di SSD è inutile, non sfrutti al 100% delle reali prestazioni nessuno dei due ma solo una parte di essi. Per me un SSD (tipo Crucial) basta e avanza. Hanno dimostrato che alle lunghe il RAID deteriora più rapidamente le prestazioni dei dischi SSD, per via anche del loro deterioramento intrinseco dovuti ai chip ram. Se ritrovo l'articolo te lo linko ben volentieri.
Senza che trovi gli articoli; ti garantisco che un Raid 0 di ssd li tengono x un pò poi salta tutto!!! Ho fatto così x i miei vertex, andavano come nà scheggia le operazioni sono state fatte correttamente ma poi e saltato tutto. Ho ripetuto l'operazione una seconda volta e lo stesso dopo pochi giorni di utilizzo sono saltati ancora. Ma singolarmente vanno chè una meraviglia, radono al suolo un raptor che tra l'altro possiedo.;)
Senza che trovi gli articoli; ti garantisco che un Raid 0 di ssd li tengono x un pò poi salta tutto!!! Ho fatto così x i miei vertex, andavano come nà scheggia le operazioni sono state fatte correttamente ma poi e saltato tutto. Ho ripetuto l'operazione una seconda volta e lo stesso dopo pochi giorni di utilizzo sono saltati ancora. Ma singolarmente vanno chè una meraviglia, radono al suolo un raptor che tra l'altro possiedo.;)radono al sulo all'inizio ma dopo un po di utilizzo e con piu immagazzinamento di dati non radono al suolo un bel nulla! hanno un decadimento prestazionale veramente inaccettabile...
sickofitall
28-10-2009, 14:52
radono al sulo all'inizio ma dopo un po di utilizzo e con piu immagazzinamento di dati non radono al suolo un bel nulla! hanno un decadimento prestazionale veramente inaccettabile...
posso confermare al 100%, ho giusto venduto il falcon che avevo proprio per questo :rolleyes:
no non è giusto! se scendi di latenza non devi toccare v.qpi ma il v.ram!! fai cosi: sali di 2 step sia di v.core che di v.qpi per sicurezza poi rispetto a come sei adesso sali di 2 step con il v.ram ed imposti 7-7-7 se regge allora scendi di uno step alla volta prima con il v.ram fino a che non trovi instabilita quando hai capito che v.ram ti serve allora fai la stessa cosa prima con il v.qpi e dopo con il v.core..
Quindi devo aumentare il Dram Bus Voltage?
Ma sono già al limite, se alzo di uno step mi vien fuori una scitta rossa nel bios..:mbe:
Inoltre, se alzo il Dram Bus Voltage con V-QPI bassi, supero il rapporto limite raccomandato di 0,47 fra i due, o mi confondo io?:help:
posso confermare al 100%, ho giusto venduto il falcon che avevo proprio per questo :rolleyes:è sempre troppo presto e forse lo sara anche il 2010.. gli ssd sono ancora immaturi e destinati a migliorare e prenderli adesso è a mio avviso sbagliatissimo... non solo per prestazioni ma anche e sopra a tutto per i costi che assolutamente non valgono cio che costano..
è sempre troppo presto e forse lo sara anche il 2010.. gli ssd sono ancora immaturi e destinati a migliorare e prenderli adesso è a mio avviso sbagliatissimo... non solo per prestazioni ma anche e sopra a tutto per i costi che assolutamente non valgono cio che costano..
L'unica cosa che anno di buono gli SSD, è che grazie ad essi oggi ci si può permettere sistemi raid sas come il mio a prezzi umani rispetto ad un tempo...
Sono sempre più felice di aver scelto hd sas piuttosto che SSD...
Quindi devo aumentare il Dram Bus Voltage?
Ma sono già al limite, se alzo di uno step mi vien fuori una scitta rossa nel bios..:mbe:
Inoltre, se alzo il Dram Bus Voltage con V-QPI bassi, supero il rapporto limite raccomandato di 0,47 fra i due, o mi confondo io?:help:non succede nulla stai tranquillo la scritta rossa e per un'accordo tra intel e produttori di schede madri ;) .. setta v.qpi ad 1.40 v.ram 1.70 e v.core 1.35 e provi se da errore se non lo da correggi i voltaggi uno alla volta facendo i test.
sickofitall
28-10-2009, 15:01
infatti son tornato al mio fido WD da 1tb, che macina dati di brutto (105mb/s fino ai 230gb :asd:)
L'unica cosa che anno di buono gli SSD, è che grazie ad essi oggi ci si può permettere sistemi raid sas come il mio a prezzi umani rispetto ad un tempo...
Sono sempre più felice di aver scelto hd sas piuttosto che SSD...prima di un sas velociraptor!!! se dovessi fare un sas vorrei un controller serio senno il sas è inutile pure quello.. montare i sas sul controller asus e sciupato..
non succede nulla stai tranquillo la scritta rossa e per un'accordo tra intel e produttori di schede madri ;) .. setta v.qpi ad 1.40 v.ram 1.70 e v.core 1.35 e provi se da errore se non lo da correggi i voltaggi uno alla volta facendo i test.
Ok, provo...
A proposito, ho il sensore della temp del NB difettoso, a freddo mi segna 77 gradi e poi sale fino a 82..
non esiste un modo per eliminarne il rilievo?
ho provato da bios ma anche con ignore il problema resta (la OC Station mi va in allarme..) :cry: :help:
infatti son tornato al mio fido WD da 1tb, che macina dati di brutto (105mb/s fino ai 230gb :asd:)
Io ho un RAID0 di SAS Seagate a 15K rpm, con un controller serio (Adaptec con 256 Mbyte onboard) ma un solo SSD Intel su ICH10r (non certo il massimo come prestazioni) dà la birra di brutto al mio sistema nell uso quotidiano e avvertibile dall'utente.
Certo costa uno spavento (per questo l'ho solo provato e mai acquistato) e non si sa bene ancora quanto duri alla massima velocità, però come prestazioni non c'è HD che gli stia dietro.
Ok, provo...
A proposito, ho il sensore della temp del NB difettoso, a freddo mi segna 77 gradi e poi sale fino a 82..
ho provato da bios ma anche con ignore il problema resta (la OC Station mi va in allarme..) :cry: :help:andrebbe modificata la main con una resistenza ma perderesti la garanzia! oppure rma.. ma sei sicuro che sia difettoso il sensore? hai provato a sostituire la pasta?
Ok, provo...
ho provato da bios ma anche con ignore il problema resta (la OC Station mi va in allarme..) :cry: :help:
Ragazzi, facciamo una colletta per mandare Pelvix a Lourdes o luoghi simili? :D
Purtroppo l'unico modo è mettere ignore nel BIOS e settare la OC Station per attivare l'allarme a temperature più elevate, se possibile mettere 85° sul NB, visto che non ho mai provato.
andrebbe modificata la main con una resistenza ma perderesti la garanzia! oppure rma.. ma sei sicuro che sia difettoso il sensore? hai provato a sostituire la pasta?
No, è propirio il sensore..
All'inizio funzionava correttamente (40-42 gradi), poi di botto è andato a 77 afreddo, 82 in full....:mbe: :help:
sickofitall
28-10-2009, 15:17
Io ho un RAID0 di SAS Seagate a 15K rpm, con un controller serio (Adaptec con 256 Mbyte onboard) ma un solo SSD Intel su ICH10r (non certo il massimo come prestazioni) dà la birra di brutto al mio sistema nell uso quotidiano e avvertibile dall'utente.
certo, mica ho detto che appena installati vadano piano, ma è con l'uso prolungato che si rallenta inspiegabilmente
ti conviene tenerti stretto il sas ancora per molto :S
P.S. quanto ti è costato controller e dischi?
secondo voi perche lcd post non mi segna mai l'ora esatta che segna il computer
ho provato a regolarla da bios ma niente segna senpre 1 o 2 minuti indietro
E' un problema conosciuto, peggiora con l'overclock (anche 15 minuti di errore in 6 ore) e non c'è soluzione. :(
Roby0189
28-10-2009, 15:30
Ciao ragazzi mi serve un vostro consiglio, ho un processore i7 920 step D0 e 12gb di ram corsair 1600mhz c7, vorrei overcloccare il processore fino a 3.8ghz cosa devo impostare come tensioni ed altro? sono ad aria e come bios ho il 1504, vorrei usufruire anke della nuova impostazione della tensione del processore ke si regola in base all'utilizzo. Grazie in anticipo per i consigli :sofico:
Ragazzi un aiutino per me?:help:
certo, mica ho detto che appena installati vadano piano, ma è con l'uso prolungato che si rallenta inspiegabilmente
Il costo è stato sui 600 €uro.
Il rallentamento degli SSD non è inspiegabile e con l'uso di Win7 e di opportuni driver Intel (non ancora usciti) sarà quasi inavvertibile (funzione TRIM).
Anche la prossima generazione dei controller degli SSD e l'uso di cache maggiori e di algoritmi migliori porterà quasi a zero questo problema.
Il rallentamento degli SSD non è inspiegabile e con l'uso di Win7 e di opportuni driver Intel (non ancora usciti) sarà quasi inavvertibile (funzione TRIM).
Anche la prossima generazione dei controller degli SSD e l'uso di cache maggiori e di algoritmi migliori porterà quasi a zero questo problema.
ecco allora kimi & co. avevano ragione a dire che è presto per gli ssd, inoltre il costo non è giustificato
ecco allora kimi & co. avevano ragione a dire che è presto per gli ssd, inoltre il costo non è giustificato
Il presto o tardi è molto soggettivo ma concordo che per la media degli utenti, pur di alto livello come noi, sia ancora un costo eccessivo e una tecnologia non sufficientemente consolidata.
Per altri invece è già la manna venuta dal cielo: parlavo qualche giorno fa col fornitore dei PC dove lavoro ed essendo un grosso fornitore del CERN di Ginevra, dove si macinano numeri a tutto spiano, mi diceva che sui PC per loro montano ormai solo raid0 fino a 8 SSD; le piccole dimensioni, i bassi consumi e la velocità permettono di velocizzare più di 10 volte il tempo di storage dei calcoli che vengono fatti.
A loro poi interessa poco se costano come un SUV. ;)
ed ecco un'altro screen di sata 2 che si satura gia a 300\320 ;) questo dovrebbe far capire quanti convinti ci sono in giro... e non solo convinti di se stessi come tecnici ma anche convinti di farti passare da scemo! state attenti a chi fate sistemare il vostro pc :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091027204131_3-11.jpg
Come al solito si vede che non mi sono spiegato bene.
Siamo d'accordo che sata2 non va a più di circa 300 Mbyte/s per ogni canale hardware? Spero di sì.
E' chiaro che se metti praticamente in parallelo n canali sata2 con il RAID0, puoi avere teoricamente una banda che è n*300 Mbyte/s.
I 680-700 Mbyte/s citati da molti per il chipset Intel ICH10r vengono fuori in modo sperimentale, visto che Intel non ha mai scritto quanta banda hanno a disposizione in totale le linee SATA2 rese disponibili.
Basta attaccare in raid0 a tutte le linee disponibili degli HD veloci e si vede chiaramente che la banda viene clippata a circa 700 Mbyte/s in sustained.
Quindi i più preparati come te possono arguire che la banda a disposizione di ICH sia circa quella.
^-Super_Treje-^
28-10-2009, 16:25
Per saltano cosa intendi dire ??
Andrea deluxe
28-10-2009, 17:10
semmai non eroga quello che imposti! il drop è un'altra cosa..
esatto...
Come al solito si vede che non mi sono spiegato bene.
Siamo d'accordo che sata2 non va a più di circa 300 Mbyte/s per ogni canale hardware? Spero di sì.
E' chiaro che se metti praticamente in parallelo n canali sata2 con il RAID0, puoi avere teoricamente una banda che è n*300 Mbyte/s.
I 680-700 Mbyte/s citati da molti per il chipset Intel ICH10r vengono fuori in modo sperimentale, visto che Intel non ha mai scritto quanta banda hanno a disposizione in totale le linee SATA2 rese disponibili.
Basta attaccare in raid0 a tutte le linee disponibili degli HD veloci e si vede chiaramente che la banda viene clippata a circa 700 Mbyte/s in sustained.
Quindi i più preparati come te possono arguire che la banda a disposizione di ICH sia circa quella.ma anche se fosse non voglio sentir dire che il sata 3 sara necessario con i prossimi ssd!!! vuoi dire che un ssd singolo di prossima gen satura 320 mb\sec?? ma nemmeno se lo vedo!
ma anche se fosse non voglio sentir dire che il sata 3 sara necessario con i prossimi ssd!!! vuoi dire che un ssd singolo di prossima gen satura 320 mb\sec?? ma nemmeno se lo vedo!
singolo?
non credo, ma ricorda una cosa, qui non ci sono limiti fisici tipo regime di rotazione e grandezza dei dischi o testine in movimento, che possono limitare e\o condizionare le prestazioni dei futuri hd, con gli ssd si avranno evoluzioni di firmware a go-go, e vedrai che qualche buon conoscitore di suddetto hardware saprà spremere al massimo i futuri ssd, io credo che si arriverà a fare oc per aumentarne ancor di più le prestazioni, si farà ciò che oggi si fa sulle mobo e sulle vga.
aaasssdddfffggg
28-10-2009, 19:28
ed avverrà proprio nel corso del 2010.Quello sarà il momento,per quanto mi riguarda,che passerò allo stato solido.E di corsa pure.:)
Andrea deluxe
28-10-2009, 19:53
eddai sette ottocento euro e passa la paura....
http://hothardware.com/News/Fusionio-ioXtreme-PCI-Express-SSD-Sneak-Peek/
ma anche se fosse non voglio sentir dire che il sata 3 sara necessario con i prossimi ssd!!! vuoi dire che un ssd singolo di prossima gen satura 320 mb\sec?? ma nemmeno se lo vedo!
Concordo che in sustained non saturerà, ma in burst?
Con le cache che stanno mettendo negli SSD ultimamente e i vari algoritmi prehemptive, moltissimi file piccoli del S.O., come i driver, saranno sempre nella cache del disco e quindi trasferiti in memoria alla massima velocità del bus.
Se si verificherà questa mia supposizione, i 320 Mbyte/s cominceranno a stare stretti.
Niente è necessario ma tutto è utile. :)
eddai sette ottocento euro e passa la paura....
http://hothardware.com/News/Fusionio-ioXtreme-PCI-Express-SSD-Sneak-Peek/
Così poco?
I primi SSD OCZ, praticamente onboard ad un controller PCIe costavano 3000 U$D circa.
Comunque avere 800 Mbyte/s in lettura sustained e "solo" 350 in scrittura mi fa pensare male. ;)
Andrea deluxe
28-10-2009, 20:11
edit.
singolo?
non credo, ma ricorda una cosa, qui non ci sono limiti fisici tipo regime di rotazione e grandezza dei dischi o testine in movimento, che possono limitare e\o condizionare le prestazioni dei futuri hd, con gli ssd si avranno evoluzioni di firmware a go-go, e vedrai che qualche buon conoscitore di suddetto hardware saprà spremere al massimo i futuri ssd, io credo che si arriverà a fare oc per aumentarne ancor di più le prestazioni, si farà ciò che oggi si fa sulle mobo e sulle vga.anche il trasferimento da chip ha i suoi limiti almeno che non cambia il processo produttivo ed il controller. il sata 2 e teorico con un 384 mb e sono tanti e non credo che nel 2010 escono dischi in grado di saturare il sata 2... quindi staremo a vedere...
Concordo che in sustained non saturerà, ma in burst?
Con le cache che stanno mettendo negli SSD ultimamente e i vari algoritmi prehemptive, moltissimi file piccoli del S.O., come i driver, saranno sempre nella cache del disco e quindi trasferiti in memoria alla massima velocità del bus.
Se si verificherà questa mia supposizione, i 320 Mbyte/s cominceranno a stare stretti.
Niente è necessario ma tutto è utile. :)a regola sono 384 e non 320 ed è tutto da vedere visto che hd che hanno quel tranfer non esistono... e comunque voglio proprio vedere.. a detta di apple gli ssd non sostituiranno mai gli hd tradizionali come mai?? .. adesso siamo poco sopra ai 200 ed il raddoppio lo vedo piu lontano del 2010 pero staremo a vedere.. non si puo parlare di futuro cosi lontano perche se anche fosse fine 2010 se non fosse stato inventato il sata 3 la main sarebbe stata cambiata comunque... e per adesso la necessita di sata 3 e di ssd (pure con trim) non la vedo bene ed è troppo costosa per cio che da e ancora con molti difetti.. i g2 di intel a sentir parlare avrebbero dovuto sistemare il calo prestazionale degli ssd ma cosi non è stato! è stato attenuato ma sempre inaccettabile per quello che costano. oltretutto c'è anche il dilemma slc oppure mlc?? perche con mlc si sa che sono limitati e meno costosi e poco duraturi ed slc molto piu costosi duraturi e prestanti.. quindi se parli di slc potrebbero anche arrivarci ma sarebbero proibitivi per molti anzi troppi.. per mlc invece arrivare a 400 mb\sec sara' piu dura... heheheh vedremo vedremo ;)
DarkNiko
28-10-2009, 21:08
Buonasera ragazzi. Da stasera entro nel club. Ho avuto oggi finalmente la regina, Rampage II Extreme ed il procio, I7 920 D0. Entro venerdì dovrei avere ram e dissipatore.
Tuttavia alcune domande. Un mio amico, con la medesima scheda e cpu, lamenta temp di 50° sul Northbridge ed altrettanto sul Southbridge, il tutto a default.
Secondo voi quali sono i voltaggi minimi impostabili su IOH e SouthBridge a default e quali le temp di esercizio (sempre a default) ?
I soliti sospetti
28-10-2009, 21:09
a regola sono 384 e non 320 ed è tutto da vedere visto che hd che hanno quel tranfer non esistono... e comunque voglio proprio vedere.. a detta di apple gli ssd non sostituiranno mai gli hd tradizionali come mai?? .. adesso siamo poco sopra ai 200 ed il raddoppio lo vedo piu lontano del 2010 pero staremo a vedere.. non si puo parlare di futuro cosi lontano perche se anche fosse fine 2010 se non fosse stato inventato il sata 3 la main sarebbe stata cambiata comunque... e per adesso la necessita di sata 3 e di ssd (pure con trim) non la vedo bene ed è troppo costosa per cio che da e ancora con molti difetti.. i g2 di intel a sentir parlare avrebbero dovuto sistemare il calo prestazionale degli ssd ma cosi non è stato! è stato attenuato ma sempre inaccettabile per quello che costano. oltretutto c'è anche il dilemma slc oppure mlc?? perche con mlc si sa che sono limitati e meno costosi e poco duraturi ed slc molto piu costosi duraturi e prestanti.. quindi se parli di slc potrebbero anche arrivarci ma sarebbero proibitivi per molti anzi troppi.. per mlc invece arrivare a 400 mb\sec sara' piu dura... heheheh vedremo vedremo ;)
Apple ha dichiarato che non si perderanno i dischi tradizionali ma solo per lo storage mentre pensano che i sistemi dovranno avere sia SSD che dischi tradizionali appunto per lo "stoccaggio" dati.:)
possessori da OC Station:
mi dite dove trovo gli aggiornamenti firmware?
Ho cercato ma non li trovo..:help:
-V3G3TA-
28-10-2009, 21:21
Buonasera ragazzi. Da stasera entro nel club. Ho avuto oggi finalmente la regina, Rampage II Extreme ed il procio, I7 920 D0. Entro venerdì dovrei avere ram e dissipatore.
Tuttavia alcune domande. Un mio amico, con la medesima scheda e cpu, lamenta temp di 50° sul Northbridge ed altrettanto sul Southbridge, il tutto a default.
Secondo voi quali sono i voltaggi minimi impostabili su IOH e SouthBridge a default e quali le temp di esercizio (sempre a default) ?
Strano, 46° in idle e 55° in full a 211 di BCLK.
Fagli cambiare case al tuo amico :D
Davide_72
28-10-2009, 21:30
Ciao
questo e il link dove troverai anche i driver e firmware :)
http://asus.com/product.aspx?P_ID=iRSrdumETCq04PD0
aaasssdddfffggg
28-10-2009, 21:36
Apple ha dichiarato che non si perderanno i dischi tradizionali ma solo per lo storage mentre pensano che i sistemi dovranno avere sia SSD che dischi tradizionali appunto per lo "stoccaggio" dati.:)
Esatto,è la cosa più logica da fare d'altronde.;)
Ciao
questo e il link dove troverai anche i driver e firmware :)
http://asus.com/product.aspx?P_ID=iRSrdumETCq04PD0
Grazie 1000, proprio non lo trovavo..
aaasssdddfffggg
28-10-2009, 21:37
Un altro posto dove prenderlo qui
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
quindi in alto a sinistra (input model to search) scrivi OC STATION e ti verrà fuori.;)
DarkNiko
28-10-2009, 21:38
Perdonami ma non dipende poi dal voltaggio che si imposta alla voce IOH Voltage ? Se sì a quanto tieni tu IOH a livello di voltaggio ? ;)
I soliti sospetti
28-10-2009, 21:48
Anche io sono + o - cosi' a 211x19.;)
I soliti sospetti
28-10-2009, 21:49
Esatto,è la cosa più logica da fare d'altronde.;)
Infatti... un bel raid 10 con 4 WD EADS da 1Tb.:D
P.S. che ne pensi? http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/mouse-cm-storm-sentinel-advance-una-periferica-pensata-per-i-videogiocatori_30581.html
I soliti sospetti
28-10-2009, 21:51
Perdonami ma non dipende poi dal voltaggio che si imposta alla voce IOH Voltage ? Se sì a quanto tieni tu IOH a livello di voltaggio ? ;)
Se e' come me, tutti al minimo.:)
Lascialo su AUTO...
aaasssdddfffggg
28-10-2009, 22:01
Infatti... un bel raid 10 con 4 WD EADS da 1Tb.:D
P.S. che ne pensi? http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/mouse-cm-storm-sentinel-advance-una-periferica-pensata-per-i-videogiocatori_30581.html
Mhhum ...per i dati "in massa" meglio usare i NAS.:)
Lascia perdere e tieniti stretto il tuo RAZER come io mi tengo il mio G9X.Manca forse qualcosa a questi gioeillini da doverli cambiare?:)
I soliti sospetti
28-10-2009, 22:11
Lascia perdere e tieniti stretto il tuo RAZER come io mi tengo il mio G9X.Manca forse qualcosa a questi gioeillini da doverli cambiare?:)
Nulla per doverli cambiare... era solo un parere visto che il rapporto qualita'/prestazioni/prezzo e' notevole secondo me.:)
aaasssdddfffggg
28-10-2009, 22:12
Nulla per doverli cambiare... era solo un parere visto che il rapporto qualita'/prestazioni/prezzo e' notevole secondo me.:)
Si ,quello sicuro.
Ciao ragazzi oggi ho ordinato sta fantastica piattaforma spero di non aver sbagliato niente !
come memorie ho preso queste :
Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C7D
il procio e uno step do I7 920 e come dissipazione uso un
Thermalright True Black Ultra 120 eXtreme CON BASE LAPPATA A SPECCHIO e 2 ventole Enermax Cluster molto silenziose e belle da vedere e sinceramente fanno il loro lavoro egregiamente
cosa ne dite ? ho sbagliato qualcosa?
le memorie mi son venute un bel po spero non mi deludano!
premetto che sono nuovo a i7 ed ho visto che per quanto riguarda oc e cambiato quakcosa dalla vecchia piattaforma speriamo bene .....
io sinceramente vorrei rimanere fisso a 3,6--.3.7mhz (per oc spinto si vedra quando avro il liquido) secondo voi avro problemi con le temperature?
il case e un Thermaltake Xaser VI abbastanza ventilato;
conviene aggiornare subito bios al ultimo o provare con quello dato sul cd ?
ragazzi spero mi aiutate ad entrare a far parte di questo fantastico gruppo di oc che avete creato unico gruppo a portare l oc dell i7 ai massimi livelli :cool:
spero qualcuno mi aiutera :D :D
raga nessuno mi ha risposto?
cosa ne dite le memorie sono buone ?
DarkNiko
28-10-2009, 22:37
Le memorie sono ottime. Io ho ordinato le G.SKILL Trident ma perchè avevo già G.SKILL e mi ci sono trovato ottimamente. Corsair è una marca ultracommerciale, rodata su più schede madri e le Dominator che hai preso credo siano certificate per girare bene sulla Rampage II Extreme/Gene.
Piuttosto il tuo dissipatore ha la base lappata a specchio di suo o hai dovuto lapparla tu a mano ?
grazie per avermi risposto
il dissipatore l ho lappato io ed e uscito na meraviglia alla fine gli ho passato la carta vetro ed e diventato uno specchio con q9550 e le ventole su dette in automatico in full con prime non superava i 48 gradi a 3.7, mhz
adesso gli passo dinuovo la carta per specchiarlo e vado ancora per un po con questo poi quando avro un po di soldini mi faro del liquido se ce ne sara bisogno
avevo pensato a ybris comq sono ignorante in materia non saprei da dove cominciare
ciao,
ti rispondo io......
la piattaforma da te elencata è di primo livello, ma......
almeno la vga potevi aggiungerla ed anche l'alimentatore che sono 2 componenti importanti.....comunque.....
ti consiglio di aggiornare subito il bios,
per quanto riguarda l'oc è tutto da vedere, niente da togliere alla cpu o al dissi, ma mi son capitati diversi esemplari di i7 sia xeon che d0 e mi son fatto una mia idea, ognuno è diverso dall'altro, ci sono esemplari che scaldano molto con poco vcore e che salgono bene ed altri che vogliono molto vcore e non scaldano ma salgono poco, per salire poco intendo che almeno i 3400/3600 ad aria li reggi facile e temperature in full non oltre i 75 gradi, quando proverai la tua cpu puoi farti un'idea di dove puoi arrivare, diciamo che i 3800 sono fatttibili, poi ci sono altri fattori come il qpi da considerare, ma sono cose che vengono dopo, adesso monta il mostro.....ciao
ma quando monto il tutto tra l altro in raid posso usare il raid intel praticamente le porte blu o ce qualche prta apposita tipo le 2 sata della deluxe p45?
volevo stare a 3.5 mhz fissi con le memorie a specifica :7-7-7-20
cosa devo fare ?
-V3G3TA-
28-10-2009, 22:50
Lascialo su AUTO...
confermo :)
ma quando monto il tutto tra l altro in raid posso usare il raid intel praticamente le porte blu o ce qualche prta apposita tipo le 2 sata della deluxe p45?
volevo stare a 3.5 mhz fissi con le memorie a specifica :7-7-7-20
cosa devo fare ?
gli hd vanno nelle sata blu non mi pare che ci siano porte dedicate, per i 3500 devi settare il blck a 175 il molti a 20x senza turbo ma le ram non vanno in specifica.....per andare in specifica devi fare cosi:
blck 160
ram x10 = 1600
con turbo attivo vai a 3360 senza a 3200
oppure
blck 200
ram x8 = 1600
molti cpu x17
senza turbo vai a 3400
vcore ridicolo tipo 1.050000
ciao,
ti rispondo io......
la piattaforma da te elencata è di primo livello, ma......
almeno la vga potevi aggiungerla ed anche l'alimentatore che sono 2 componenti importanti.....comunque.....
ti consiglio di aggiornare subito il bios,
per quanto riguarda l'oc è tutto da vedere, niente da togliere alla cpu o al dissi, ma mi son capitati diversi esemplari di i7 sia xeon che d0 e mi son fatto una mia idea, ognuno è diverso dall'altro, ci sono esemplari che scaldano molto con poco vcore e che salgono bene ed altri che vogliono molto vcore e non scaldano ma salgono poco, per salire poco intendo che almeno i 3400/3600 ad aria li reggi facile e temperature in full non oltre i 75 gradi, quando proverai la tua cpu puoi farti un'idea di dove puoi arrivare, diciamo che i 3800 sono fatttibili, poi ci sono altri fattori come il qpi da considerare, ma sono cose che vengono dopo, adesso monta il mostro.....ciao
come vga ho una xfx 285 con dissipatore arctic che e na favola
poi ho in rai due welociraptor da 150 e 2 barracuda ..12 da 500 (un solo piatto)
come ali ho un tagan pipe 750
e per finire il case e uno xaser vi
cosa ne dite sto apposto ?
non ho intenzione di fare sli mi basta e avanza sta scheda ho iun 22 samsung
come vga ho una xfx 285 con dissipatore arctic che e na favola
poi ho in rai due welociraptor da 150 e 2 barracuda ..12 da 500 (un solo piatto)
come ali ho un tagan pipe 750
e per finire il case e uno xaser vi
cosa ne dite sto apposto ?
non ho intenzione di fare sli mi basta e avanza sta scheda ho iun 22 samsung
mi sembra che non manca niente
grazie smoicol mi segnero tutto speriamo bene...
non vedo l ora che mi arrivi la mia piccolina e montare il tutto sto impazzendo ho ordinato ieri sera domani credo dovrebbe arrivare anche se sul sito ce scrittto in gestione speriamo bene
comq 3.6 mhz fissi per me inizialmente vanno bene poi magari si vede speriamo che con le memorie riesco a risolvere a 1600 senza tan tan
grazie smoicol mi segnero tutto speriamo bene...
non vedo l ora che mi arrivi la mia piccolina e montare il tutto sto impazzendo ho ordinato ieri sera domani credo dovrebbe arrivare anche se sul sito ce scrittto in gestione speriamo bene
comq 3.6 mhz fissi per me inizialmente vanno bene poi magari si vede speriamo che con le memorie riesco a risolvere a 1600 senza tan tan
siamo qui in caso di problemi.................comunque posso dirti la mia.......queste cpu già a 3200\3400 vanno forte per questo fai tu.
ma notero la differenza con q9550 sono proprio curioso
ma le ram le monto nelle porte blu o bianche?
certo che si
blu
quindi ragazzi mi conviene aggiornare subito bios all ultimo ?
nel fratempo mi scarico tutti i driver aggiornati specialmente quelli della scheda audio dove sinceramente non ho capito bene:ma li scarico dal sito asus o creative mi potreste postare il link per piacere per audio
problemi che potrei trovare subito?
tipo pasta sotto i diddi della mobo sono ok?
scusate ragazzi se domando solo ma appena potro postero tutti i miei dati e prove
Seagate lancia un disco SATA 3.0
Il nuovo Barracuda XT è il primo modello da 3,5 pollici a combinare una capacità di 2 terabyte con un'interfaccia SATA di terza generazione: velocità di punta da 6 Gbps
sickofitall
29-10-2009, 08:27
Il nuovo Barracuda XT è il primo modello da 3,5 pollici a combinare una capacità di 2 terabyte con un'interfaccia SATA di terza generazione: velocità di punta da 6 Gbps
inutile :rolleyes:
Andrea deluxe
29-10-2009, 08:55
ehehehheeh
vastese......
io di gissi.......:D
giancarlo2511
29-10-2009, 09:25
Io sinceramente dai miei ssd non vedo nessun rallentamento nei confronti di un classico disco che sia raptor ho barracuda etc. !!
Tutti e due sono pieni x oltre la metà della loro capacità..........e vanno come il vento.
sickofitall
29-10-2009, 09:29
Io sinceramente dai miei ssd non vedo nessun rallentamento nei confronti di un classico disco che sia raptor ho barracuda etc. !!
Tutti e due sono pieni x oltre la metà della loro capacità..........e vanno come il vento.
è come dire che le ati non stutterano :rolleyes: (chi intenda intenda :asd:)
gli ssd con i file piccoli ancora arrancano abbastanza rispetto ad un hdd tradizionale, mentre per il resto sicuramente è migliore ;)
giancarlo2511
29-10-2009, 09:30
E cmq sia tutti sti incovenienti che molti descrivono d'è SSD tranne che ho avuto problemi solo imponendo un raid 0 ; io con i miei due Vertex non nè ho riscontrati. Certo le lacune odierne di questi solid state attuali spariranno con il sata 3 ma senz'altro decretano un nuovo orizzonte x l'archiviazione dati.
giancarlo2511
29-10-2009, 09:35
gli ssd con i file piccoli ancora arrancano abbastanza rispetto ad un hdd tradizionale, mentre per il resto sicuramente è migliore ;)
Ti dico; non riscontro problemi nè con file piccoli nè medi nè grossi. Hanno senz'altro problemi di gioventù ma le prossime produzioni saranno all'altezza tanto da farci dimenticare i tradizionali piattelli. Così come sta avvenendo x le memorie DDR3 contro le DDR2. E la semplice evoluzioni delle cose. Tutto muta!!
Siete pesantemente OFF TOPIC,
se avete voglia di discutere, e parlare (non di aria fritta) con chi i dischi l'ha montati, di ssd il thread e' questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29471370#post29471370
Qui' vorrei leggere di rampage x58, non pagine che non c'entrano nulla.
sickofitall
29-10-2009, 09:40
sarà, ma il fattore dominante è il prezzo, finchè per 128gb ti chiedono 300€ non so quanti siano disposti a spenderli (per il momento solo gli appasionati)
meglio aspettare altre 2 generazioni di ssd almeno :rolleyes:
fine ot
giancarlo2511
29-10-2009, 09:42
Così poco?
I primi SSD OCZ, praticamente onboard ad un controller PCIe costavano 3000 U$D circa.
Comunque avere 800 Mbyte/s in lettura sustained e "solo" 350 in scrittura mi fa pensare male. ;)
Io i miei due vertex da 64 cada uno li ho pagati lo scorso marzo (ero a Londra)
250 Pounds tutti e due.
-V3G3TA-
29-10-2009, 10:17
Siete pesantemente OFF TOPIC,
se avete voglia di discutere, e parlare (non di aria fritta) con chi i dischi l'ha montati, di ssd il thread e' questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29471370#post29471370
Qui' vorrei leggere di rampage x58, non pagine che non c'entrano nulla.
ha ragione, c'è un pò di gente che ha chiesto aiuto sulla nostra mobo preferita, invece qui si ta parlando di tutt'altro.
ha ragione, c'è un pò di gente che ha chiesto aiuto sulla nostra mobo preferita, invece qui si ta parlando di tutt'altro.
ma non solo per quello,
se si vuole discutere "costruttivamente" meglio farlo nella sezione piu' adatta, con le persone piu' adatte allo scopo, che seguono l'argomento giornalmente e da molto vicino.
Roby0189
29-10-2009, 10:42
Ragazzi un aiutino per me?:help:
UP
NOOB4EVER
29-10-2009, 11:01
UP
ciao ,scusa il ritardo di replica ma in questi giorni ci sono davero poco :( .
Allora,per i 3,8 non dovrai penare piu' di tanto ::
CPU config ,tutto dislable tranne i prefetchers e l'hyperthreading...poi metti un bel BCLK a 200 e moltiplicatore a 19 ottenendo cosi' i 3800 mhz per quanto riguarda l'uncore settalo al doppio della frequenza delle ram se per esempio hai delle 1600 mettilo a 3200 ,3400.per quanto riguarda i voltaggi imposta cosi' : Vcore 1,25,Pll 1,81 ,Vqpi a 1,35(e poi scendi pian piano ;) ) ...il valore Vram mettilo a 1,67 e tutti gli altri voltaggi,NON su AUTO ma al valore minimo impostabile,non dimenticarti di disabilitare gli Specrtum in fondo alla pagina AI TWEAKER .......
Fatti un po di test cosi' e sappici dire come va la situazione al max controlla bene le Temp tanto per scrupolo ma comunque sono valori del tutto sicuri,ci aggiorniamo ;)
Luca
aaasssdddfffggg
29-10-2009, 13:32
CPU config ,tutto dislable tranne i prefetchers e l'hyperthreading...poi metti un bel BCLK a 200 e moltiplicatore a 19 ottenendo cosi' i 3800 mhz per quanto riguarda l'uncore settalo al doppio della frequenza delle ram se per esempio hai delle 1600 mettilo a 3200 ,3400.per quanto riguarda i voltaggi imposta cosi' : Vcore 1,25,Pll 1,81 ,Vqpi a 1,35(e poi scendi pian piano ;) ) ...il valore Vram mettilo a 1,67 e tutti gli altri voltaggi,NON su AUTO ma al valore minimo impostabile,non dimenticarti di disabilitare gli Specrtum in fondo alla pagina AI TWEAKER .......
Fatti un po di test cosi' e sappici dire come va la situazione al max controlla bene le Temp tanto per scrupolo ma comunque sono valori del tutto sicuri,ci aggiorniamo ;)
Luca
Ormai sei diventato un professionista.Non hai pià bisogno di nessuno.Come procede la nuova stanza?:D
Davide_72
29-10-2009, 13:53
Ciao Nemesis
Ho visto ora le foto del tuo link SPETTACOLO complimenti per il monitor
Oggi vado a ritirare Windows 7 Professional poi vedrò quando installare il tutto
Ma quando esce NVIDIA????
aaasssdddfffggg
29-10-2009, 13:57
Ciao Nemesis
Ho visto ora le foto del tuo link SPETTACOLO complimenti per il monitor
Oggi vado a ritirare Windows 7 Professional poi vedrò quando installare il tutto
Ma quando esce NVIDIA????
La notizia di oggi la danno per i primi di DICEMBRE.Vediamo...
Grazie per "SPETTACOLO",non nasacondo che mi fa piacere riceverlo da un appassionato come te.:)
Roby0189
29-10-2009, 13:59
Luca
ok grazie mille:sofico: allora appena vado a casa e provo ti dico.
NOOB4EVER
29-10-2009, 14:00
ok grazie mille:sofico: allora appena vado a casa e provo ti dico.
daccordo , se non capisci qualcosa chiedi piuttosto che tentare la sorte ;)
NOOB4EVER
29-10-2009, 14:06
Ormai sei diventato un professionista.Non hai pià bisogno di nessuno.Come procede la nuova stanza?:D
Buonpomeriggio caro,hehe non mi dire cosi' che poi mi monto la testa ; allora ti aggiorno un po',via letto ,in arrivo soppalco con sotto playseat + G27 con Samsung40 dedicato al racingame ,scrivania tipo salottino :D per il portatile ,documenti vari etc.cosi mi levo gli impicci di torno e scrivania nuova per il mainrig con o un 3ple head da 3x28" oppure un bel 2560x1600 decido il da farsi a seconda di come viene il tutto,i lavori oltre che hardware sono anche di tintura perche devo rinfrescare un po il tutto oltre che al lavoro di togliere la moquette che mi ha spaccato la schiena :) cmq non vedo l'ora di finire ,entro fine novembre spero di essere gia' verso le fasi conclusive in modo da godermi linverno al calduccio in salagiochi :P
Sry OT closed
aaasssdddfffggg
29-10-2009, 14:09
Buonpomeriggio caro,allora ti aggiorno un po',via letto ,in arrivo soppalco e sotto playseat + G27 con Samsung40 ,scrivania nuova per il portatile etc..cosi mi levo gli impicci di torno e scrivania nuova per il mainrig con o un 3ple head da 3x28" oppure un bel 2560x1600 decido il da farsi a seconda di come viene il tutto,i lavori oltre che hardware sono anche di tintura perche devo rinfrescare un po il tutto :) cmq non vedo l'ora di finirle ,entro fine novembre spero di essere gia' verso le fasi conclusive in modo da godermi linverno al calduccio in salagiochi :P
Hehehe....non nascondo che ,mi piaci sempre di più.Il playseat rigorosamente RR in pelle però.Anche io lo prendo a dicembre quello con relativo tappetino e supporto cambio.Il g27 sta già qua.Buon lavoro e mi raccomando foto a lavoro ultimato.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.