View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58
aaasssdddfffggg
21-04-2009, 13:38
certo fanno cagare quei timings, senza dubbio. ma rispondi però alla domanda: con quale di quelle due config hai piu ampiezza di banda?
io non parlo x test, ma con flussi HD 1920x1080 in timeline con effetti di correzione colore da gestire in tempo reale e con photoshop in panoramiche da 200mb a foto in TIFF... ;)
Prendi le prime allora,ti costano sicuramente meno e ce le porti tu a 1600 con quelle latenze.La frequenza più alta "cerca" di compensare la banda passante a quelle latenze che otterrai con delle 1333 c7.Io opterei per le prime.Ti ripeto.Con i Corei7 le latenze sono più importanti delle frequenze.;)
Gannjunior
21-04-2009, 13:57
che a parità di freq vinca la config con timing piu bassi ovviamente è indubbio...
io vorrei fare viaggiare le mie ocz 1333 a 1600 con quei timing 'spinti' ma ovviamente non ci riesco. non entro gli 1.65v si intende. :)
io noto che su i7 gode di piu con le freq alte che con i timings bassi.
mi vengono in mente delle prove viste tempo fa tipo...2000 c8 meglio di 1900 c7...ma ti potrei fare altri esempi!
ciauz!
Ciao ragazzi, mi trovo davanti ad un dubbio! possiedo la rampage 2 X58, e ieri ho visto che io sono alla versione di bios 0805 (abbastanza vecchiotta) mentre l'asus ha rilasciato il 14 aprile la 1306!!! volevo sapere secondo voi aggiornare il mio bios all'ultima versione quanto puo fare differenza?? mi spiego meglio, io sn sicuro che si migliori, ma nn so di quanto, e dall'altro lato mi terrorizza l'idea di fallitre l'aggiornamento e sfasciare la mobo...ho letto sul manuale qualcosa ma ovviamente è in inglese e io nn vado molto d'accordo, ma credo che si possa rispristinare in caso di fallimento! inoltre ho "letto" qui: http://support.asus.com/technicaldocuments/technicaldocuments.aspx?root=198&SLanguage=en-us
ma nn ho capito nulla!!! qualcuno ma sa dire la procedura per oggiornare nel modo piu facile e scuro? e mi spiega in maniera chiara cosa fare se va male l'aggiornamento!!!! grazie mille!!!
ekerazha
21-04-2009, 15:53
Nel forum di extremesystems.org si dice che a maggio dovrebbe uscire una Rampage II Extreme basata sul nuovo step B-3 di X58. Hanno detto che potrebbe essere o un nuovo modello "V2" (tipo P6T V2) o un semplice avanzamento di versione della revisione.
Ciao ragazzi, mi trovo davanti ad un dubbio! possiedo la rampage 2 X58, e ieri ho visto che io sono alla versione di bios 0805 (abbastanza vecchiotta) mentre l'asus ha rilasciato il 14 aprile la 1306!!! volevo sapere secondo voi aggiornare il mio bios all'ultima versione quanto puo fare differenza?? mi spiego meglio, io sn sicuro che si migliori, ma nn so di quanto, e dall'altro lato mi terrorizza l'idea di fallitre l'aggiornamento e sfasciare la mobo...ho letto sul manuale qualcosa ma ovviamente è in inglese e io nn vado molto d'accordo, ma credo che si possa rispristinare in caso di fallimento! inoltre ho "letto" qui: http://support.asus.com/technicaldocuments/technicaldocuments.aspx?root=198&SLanguage=en-us
ma nn ho capito nulla!!! qualcuno ma sa dire la procedura per oggiornare nel modo piu facile e scuro? e mi spiega in maniera chiara cosa fare se va male l'aggiornamento!!!! grazie mille!!!
Ciao, per cominciare scarica il Bios 1204 (il 1306 sembra dia problemi) e salvalo in un HDD o anche una chiavetta, estrai il file con winzip o win rar e salva di nuovo il file dove vuoi... Riavvia entra nel bios, vai su "tool">EZ FLASH>tab per selezionare da dove caricare il file e lo selezioni. Carichi attendi e fatto. Riavvia da solo e parte. Ho spiegato un po' male e di fretta, se non capisci dimmelo...
vediamo se ho capito:
1scarico il bios e lo salvo in zip sul desk ad esempio
2 lo estraggo e salvo in una chiavetta
3 riavvio il pc ed entro nel bios sempre cn la chiavetta inserita!
4 vado alla voce "tool">EZ FLASH e premo tab e seleziono la usb!
5 attendo che sia finito il caricamento ed il pc si riavvia da solo!
Volevo sapere se per fare l'aggiornamento posso lasciare il mio bios cn i miei parametri o per aggiornare e necessario ripristinarlo di fabbrica?
inoltre fatto l'aggiornamento faccio un bel cmos reset?
Piu o meno quanto ci mette a riavviarsi il pc cn l'aggiornamento? sai visto che la fortuna e cieca e la sfiga ha 10 decimi di vista nn vorrei ritrovarmi senza corrente e nn avendo l'ups nn sarebbe simpatico!
il bios su usb deve stare nella root o posso creare una cartella e lasciare la mia roba sulla penna?
vediamo se ho capito:
Volevo sapere se per fare l'aggiornamento posso lasciare il mio bios cn i miei parametri o per aggiornare e necessario ripristinarlo di fabbrica?
No, se aggiorni restano quelli i parametri
inoltre fatto l'aggiornamento faccio un bel cmos reset?
Inutile
Piu o meno quanto ci mette a riavviarsi il pc cn l'aggiornamento?
sai visto che la fortuna e cieca e la sfiga ha 10 decimi di vista nn vorrei ritrovarmi senza corrente e nn avendo l'ups nn sarebbe simpatico!
Poco, per sicurezza stacca qualche cosa dalla corrente
il bios su usb deve stare nella root o posso creare una cartella e lasciare la mia roba sulla penna?
dove vuoi
Leggi quote
PS: non c'è bisogno di metterlo su chiavetta, basta anche sull'hard disk
Leggi quote
PS: non c'è bisogno di metterlo su chiavetta, basta anche sull'hard disk
grazie mille stasera stesso provo a fare l'aggiornamento...sei stato gentilissimo!:ave: :ave:
Usa l'Asus Update da windows che ti viene più facile e non aver paura di errori in fase di flash del bios Hai sempre la possibilità di riparare con Crash free bios o con il bios supplementare.
Usa l'Asus Update da windows che ti viene più facile e non aver paura di errori in fase di flash del bios Hai sempre la possibilità di riparare con Crash free bios o con il bios supplementare.
mi puoi descrivere la procedura che dici tu brevemente ma in maniera chiara? mi sembra difficile che sia piu semplice di quella che mi ha descritto gentilmente LOLLO96...quella è veramente a prova di idiota!!!!
Tovarisch
21-04-2009, 16:59
Ciao, vi chiedo una cosa: se sospendo da win o tastiera, il PC crasha, è possibile che sia ACPI 2.0 su enabled per la maggiore stabilità? devo disattivarlo?
ACPI 2.0 è da mettere su disabled per i nuovi sistemi operativi (Vista e XP sp2 e 3).
APIC da mettere su enabled.
E' il default, tra l'altro.
Questo per sistemi operativi da installare da zero.
Se si cambiano con un S.O. già installato è possibile che non succeda nulla o si incasinino le cose.
Tovarisch
21-04-2009, 17:07
cercando info sul W3520 mi sono imbattuto in questo post..
http://forums.overclockers.com.au/showpost.php?p=10301557&postcount=1
credo si riferisca a quel che dici tu..
Cavolo, è proprio come dice l'articolo. :cry:
Bella fregatura poter scegliere solo pochi moltiplicatori delle RAM.
Penso sia una notizia da mettere in evidenza in prima pagina.
Se lo avessi saputo avrei aspettato un 920 D0...
Per essere precisi, io con uno Xeon W3250 D0 ho sempre solo 2 moltiplicatori che posso scegliere per le RAM, qualsiasi BCLK io metta e il massimo moltiplicatore è il 1:4 (200 MHz BCLK - 1600 MHz DDR3)
Per essere precisi, io con uno Xeon W3250 D0 ho sempre solo 2 moltiplicatori che posso scegliere per le RAM, qualsiasi BCLK io metta e il massimo moltiplicatore è il 1:4 (200 MHz BCLK - 1600 MHz DDR3)
Potresti spiegare? (non so l'inglese :cry: )
88diablos
21-04-2009, 17:13
hai gia ricevuto lo xeon?
che mobo hai?
cmq quel "problema" sembra legato al bios quindi facilmente risolvibile
I soliti sospetti
21-04-2009, 18:24
Nel forum di extremesystems.org si dice che a maggio dovrebbe uscire una Rampage II Extreme basata sul nuovo step B-3 di X58. Hanno detto che potrebbe essere o un nuovo modello "V2" (tipo P6T V2) o un semplice avanzamento di versione della revisione.
Questa scheda va veramente bene e francamente come su altre Asus che ho avuto in passato, le revision successive introducevano un emerito fico secco o al limite la possibilità di gestire dei divisori per le ram "problematici".
Come va questo Xeon D0? Dacci dei numeri. :)
hai gia ricevuto lo xeon?
che mobo hai?
cmq quel "problema" sembra legato al bios quindi facilmente risolvibile
Quoto... bios non maturo per i nuovi Xeon anche secondo me.;)
P.S. @Tovarisch tu in passato ti facesti fare un bios da Asus... non é che ripeti quell'esperienza?:D
aaasssdddfffggg
21-04-2009, 19:44
Si anch'io penso che se ci sarà una revisione per la RAMPAGE 2 i ritocchi saranno piccoli e mirati sulle ram.Non vedo cosa ritoccare su una mobo che gira come un violino.;)
I soliti sospetti
21-04-2009, 20:23
Si anch'io penso che se ci sarà una revisione per la RAMPAGE 2 i ritocchi saranno piccoli e mirati sulle ram.Non vedo cosa ritoccare su una mobo che gira come un violino.;)
;)
alimentatore comprato mi manca solo il procio:D
ragazzi poi mi date una manina con l'overclock
aaasssdddfffggg
21-04-2009, 20:55
Ritornando al discorso di oggi sulle latenze e frequenze : come potete vedere dallo screen che vi posto a poco più di 2000Mhz 7-8-7-20-1N si ha una larghezza di banda poco sopra i 22000MB/s in lettura;se imposto la frequenza a 1700 e abbasso le latenze a 6-5-5-19-1N sempre a 1,65 vdimm (uso daily per me)raggiungo i 20000MB/s in lettura(che equivale ad avere delle ram a 2000Mhz e 8-8-8-24) con 300Mhz in meno e QPI che passa da 1,55V a 1,350V lasciando sempre come riferimento il processore a 4,2Ghz (168x25).Scusate se è poco.Le latenze contano eccome più delle frequenze con i Corei7 :
http://img11.imageshack.us/img11/4284/corsairdominatorgt.jpg
Tovarisch
21-04-2009, 20:57
Questa scheda va veramente bene e francamente come su altre Asus che ho avuto in passato, le revision successive introducevano un emerito fico secco o al limite la possibilità di gestire dei divisori per le ram "problematici".
Come va questo Xeon D0? Dacci dei numeri. :)
Quoto... bios non maturo per i nuovi Xeon anche secondo me.;)
P.S. @Tovarisch tu in passato ti facesti fare un bios da Asus... non é che ripeti quell'esperienza?:D
C'è chi dice che gli Xeon siano bloccati da Intel. :(
Vedremo chi ha ragione.
Per ora sto orientandomi e cerco di capire le dinamiche del sistema.
Non mi sembra salga un gran ché di BCLK. Già a 210 e toccando solo le tensioni di RAM, cpu e qpi non è completamente stabile.
A 221 fa il booting ma non finisce il post.
Magari con qualche fine tuning riuscirò a tirare fuori qualcosa di meglio.
Per ora sperimento e imparo dalle vostre esperienze :)
P.S. stai tranquillo che se solo c'è una possibilità di migliorare il supporto degli Xeon, spingerò i miei contatti per farlo fare.
Tovarisch
21-04-2009, 21:04
Potresti spiegare? (non so l'inglese :cry: )
Per ora l'uncore clock e il transfer rate del link QPI sono bloccati. Non appaiono neanche le voci del BIOS.
Inoltre sono abilitati solo i moltiplicatori 1:3 e 1:4 delle RAM.
Speriamo che almeno i molti delle RAM si possano sbloccare in una prossima versione di BIOS. :(
Per ora l'uncore clock e il transfer rate del link QPI sono bloccati. Non appaiono neanche le voci del BIOS.
Speriamo che almeno i molti delle RAM si possano sbloccare in una prossima versione di BIOS. :(
AZZ!! che brutta roba!
allora mi sa che abbandono l'idea dello xeon e vado di 920, si si..
Roberto7627
22-04-2009, 00:02
H E L P ! :muro:
Ho appena finito di assemblare il nuovo pc , rampage 2 , i7 940 , 3x1corsair 12800 , ali LCpower arkangel (del vecchio pc) e 295gtx(del vecchio pc).
Problema , la scheda video non va , si accende il led verde e non il blu .
Mi era successo anche con il vecchio pc ,la piastra era un P5wdh ho risolto utilizzando il secondo slot pci-e pensando fosse colpa della piastra con sandard pci-e 1.0 invece che 2.0 .
C'e' qualche setaggio sulla pistra ? E' la scheda video difettosa ?
Ciao ragazzi ho aggiornato il bios finalmente! ho fatto anche qualche prova di overclock e volevo pubblicare la foto con i valori e tutto il resto per chiedere qualche consiglio, ma nn riesco a inviare la foto, come si fa?:muro: :muro: secondo me è per colpa della dimensione della foto ke è 522 KB con risoluzione 3360x1050 !!!! :doh: qualcuno può aiutarmi?
Buondì a tutti,
ho una domanda per quanto concerne la MB in oggetto.
Questa come sapete,possiede 3 PCI-E per eventuale SLI,Three-way SLI o Crossfire.
Le tre PCI-E sono tutte 16X?(Se ho interpretato bene il manuale sembrerebbe di no...)
Mi spiego meglio...
Ho assemblato da poco il pc nuovo che ho in firma credendo fosse tutto ok,ma al momento delle installazioni(fisiche)delle VGA ho scoperto con mia somma delusione,che le 2 GTX 295,a causa del loro spessore,mi vanno ad occupare lo spazio dell'unica PCI disponibile sulla MB.
Quando scelsi la MB mi assicurai proprio che avesse una "vecchia" PCI in quanto nel pc "vecchio" possedevo l'accoppiata Razer Barracuda™ AC-1 Gaming Audio card + Razer Barracuda™ HP-1 5.1 Channel Gaming Headphones.
Ora,la MB in dotazione ha la sua scheda audio SupremeFX X-Fi(Creative) con slot PCI-E 1.0,ma sinceramente preferisco la Razer per via della sua uscita dedicata per le "SUE" cuffie (ha un ingresso con spinotto speciale tipo ingresso DVI dei monitor).
Ora la mia domanda è questa;se sposto la seconda GTX nel terzo slot PCI-E,mi si crea lo spazio per la Razer,ma non vorrei che l'ultimo PCI-E fosse 8X o addirittura 4X,cosa che mi darebbe fastidio perchè lo SLI automaticamente mi porterebbe a viaggiare a 8X(o 4X) anche sul primo slot PCI-E(perchè si configurerebbe con la velocità più bassa) e sarebbe un'enorme spreco a livello di prestazioni per le due VGA.
Voi sapete come effettivamente si comportamo? O se per caso vi è la possibilità tramite bios di variare il bus da una PCI-E ad un'altra?
Tipo per esempio:
1° Slot 16X
2° Slot 8X
3° Slot 16X
Ringraziandovi per le eventuali risposte,incrocio le dita
Zantor
Buondì a tutti,
ho una domanda per quanto concerne la MB in oggetto.
Questa come sapete,possiede 3 PCI-E per eventuale SLI,Three-way SLI o Crossfire.
Le tre PCI-E sono tutte 16X?(Se ho interpretato bene il manuale sembrerebbe di no...)
Mi spiego meglio...
Ho assemblato da poco il pc nuovo che ho in firma credendo fosse tutto ok,ma al momento delle installazioni(fisiche)delle VGA ho scoperto con mia somma delusione,che le 2 GTX 295,a causa del loro spessore,mi vanno ad occupare lo spazio dell'unica PCI disponibile sulla MB.
Quando scelsi la MB mi assicurai proprio che avesse una "vecchia" PCI in quanto nel pc "vecchio" possedevo l'accoppiata Razer Barracuda™ AC-1 Gaming Audio card + Razer Barracuda™ HP-1 5.1 Channel Gaming Headphones.
Ora,la MB in dotazione ha la sua scheda audio SupremeFX X-Fi(Creative) con slot PCI-E 1.0,ma sinceramente preferisco la Razer per via della sua uscita dedicata per le "SUE" cuffie (ha un ingresso con spinotto speciale tipo ingresso DVI dei monitor).
Ora la mia domanda è questa;se sposto la seconda GTX nel terzo slot PCI-E,mi si crea lo spazio per la Razer,ma non vorrei che l'ultimo PCI-E fosse 8X o addirittura 4X,cosa che mi darebbe fastidio perchè lo SLI automaticamente mi porterebbe a viaggiare a 8X(o 4X) anche sul primo slot PCI-E(perchè si configurerebbe con la velocità più bassa) e sarebbe un'enorme spreco a livello di prestazioni per le due VGA.
Voi sapete come effettivamente si comportamo? O se per caso vi è la possibilità tramite bios di variare il bus da una PCI-E ad un'altra?
Tipo per esempio:
1° Slot 16X
2° Slot 8X
3° Slot 16X
Ringraziandovi per le eventuali risposte,incrocio le dita
Zantor
Ho riguardato il manuale e nn è ke possa dirti tanto di piu, xke nn ho mai provato, però la asus nelle varie confg consiglia pci-e_1 (quella piu in alto) per sistemi a singola vga, la pic1-e_ e la pci-e_2(quella in mezzo) per sistemi a due vga e per i sistemi a 3 vga dice di occupare anche il terzo! le config dovrebbero essere 16x16x1x oppure 16x8x8x! in pratica nei riferimenti fatti nel 3° slot nn è specificato che vada i 16x, però è anche vero che i riferimenti vengono fatti con gli altri 2 slot occupati!!! secondo me il modo piu semplice è provare ad istallarla, entrare nel bios e verificare che nn sia impostabile sui 16x!!! Secondo me potrebbe funzionare lasciando libero lo slot di mezzo, però ti ripeto, nn ho mai fatto questa prova quindi nn saprei dirti di si o no con esattezza....ti consiglio di provare xò e poi magari facci sapere!!!
Ciao
aaasssdddfffggg
22-04-2009, 10:41
Gli unici 2 slot a 16x sono quelli blue (adiacenti).Se metti la seconda vga sul terzo slot bianco PCI-X andrà ad 8x.Non ti mettere a cercare nel bios perchè la rampage 2 è impostata in questo modo : 16-16-1 oppure 16-8-8;)
Scusami Nemesis Elite, ho visto la dua discussione sulle ram di ieri e ho fatto qualche prova!!! mi aveva incuriosito tanto il discorso latanze vs frequenze!!!
adex io ho notato che le mie ocz plat 1333 cl7 se portate a 1650 a cl8 aumentano di prestazioni, nonostante si passi da 7-7-7-20 a 8-8-8-20...vorrei postare l'immagine, ma sono nuovo del forum e nn so cm fare, nn riesco a metterla cm allegato xke nn riesco a trovare alcun formato che la mette a 24k visto che una 3360x1050 cm risoluzione!!!! mi daresti un aiutino.....
io ho pensato che il tuo risultato potesse essere dato a causa del tipo di ram ke usi tu, infatti la rampage nella scheda tecnica dice che supporta le 1800mhz in oc, forse superando i 1800, cm te che hai utilizzato le 2000mhz ci può essere un calo di prestazioni? potrebbe essere x questo che il tuo risultato lasciava un po tutti contrariati?
aaasssdddfffggg
22-04-2009, 11:03
Scusami Nemesis Elite, ho visto la dua discussione sulle ram di ieri e ho fatto qualche prova!!! mi aveva incuriosito tanto il discorso latanze vs frequenze!!!
adex io ho notato che le mie ocz plat 1333 cl7 se portate a 1650 a cl8 aumentano di prestazioni, nonostante si passi da 7-7-7-20 a 8-8-8-20...vorrei postare l'immagine, ma sono nuovo del forum e nn so cm fare, nn riesco a metterla cm allegato xke nn riesco a trovare alcun formato che la mette a 24k visto che una 3360x1050 cm risoluzione!!!! mi daresti un aiutino.....
io ho pensato che il tuo risultato potesse essere dato a causa del tipo di ram ke usi tu, infatti la rampage nella scheda tecnica dice che supporta le 1800mhz in oc, forse superando i 1800, cm te che hai utilizzato le 2000mhz ci può essere un calo di prestazioni? potrebbe essere x questo che il tuo risultato lasciava un po tutti contrariati?
Mha non credo,guarda che tu stai passando da delle 1333 c7 a 1650 c8!E' chiaro che la larghezza di banda aumenta.Sei salito di più di 300Mhz alzando il cas da 7 a 8.In quel caso il salto di frequenza che hai fatto compensa.
Ritornando al discorso di oggi sulle latenze e frequenze : come potete vedere dallo screen che vi posto a poco più di 2000Mhz 7-8-7-20-1N si ha una larghezza di banda poco sopra i 22000MB/s in lettura;se imposto la frequenza a 1700 e abbasso le latenze a 6-5-5-19-1N sempre a 1,65 vdimm (uso daily per me)raggiungo i 20000MB/s in lettura(che equivale ad avere delle ram a 2000Mhz e 8-8-8-24) con 300Mhz in meno e QPI che passa da 1,55V a 1,350V lasciando sempre come riferimento il processore a 4,2Ghz (168x25).Scusate se è poco.Le latenze contano eccome più delle frequenze con i Corei7 :
Bhe da 2000 a 1700mhz ci sn sempre 300mhz, solo che il passaggio è all'indietro....quindi cm nel tuo caso sn rimasti uguali i 20.000 teoricamente neanke io dovrei crescere o almeno nn piu di tanto... cmq se mi dici cm postare le immagini ti mando gli screen shot!!!
aaasssdddfffggg
22-04-2009, 11:36
Bhe da 2000 a 1700mhz ci sn sempre 300mhz, solo che il passaggio è all'indietro....quindi cm nel tuo caso sn rimasti uguali i 20.000 teoricamente neanke io dovrei crescere o almeno nn piu di tanto... cmq se mi dici cm postare le immagini ti mando gli screen shot!!!
No non ci siamo capiti....nessuna ram raggiunge i 20000 in lettura di banda passante a 1700Mhz se non abbassi di molto le latenze che nel mio caso sono 6-5-5-19-1N.Questa banda a 1700Mhz equivale ad avere delle 2000 8-8-8-24 ma con 300Mhz di meno.Ti ho detto tutto.Le 2000 7-8-7-20 restano fuori portata perchè come vedi dallo screen che ho postato superano i 22000 abbondanti di banda in lettura.;)
a me sta cosa sembra assai strana, hai su l'ultimo bios? in giro ho visto che l'unicore frequency è stato sbloccato ed anche i divisori delle ram...tu se non sbaglio hai su lo xeon w3520 giusto?
cmq se mi dici cm postare le immagini ti mando gli screen shot!!!
Devi andare su www.pctunerup.com , clicckare su "sfoglia" e selezionare l'immagine che desideri, accetta e premi Upload. La dimensione massimaè 600KB, quindi se li supera ti consiglio di rimpicciolirla un pochettino... ;)
Tovarisch
22-04-2009, 15:23
a me sta cosa sembra assai strana, hai su l'ultimo bios? in giro ho visto che l'unicore frequency è stato sbloccato ed anche i divisori delle ram...tu se non sbaglio hai su lo xeon w3520 giusto?
Giusto, ho lo Xeon.
Ho anche l'ultimo BIOS (1306).
Googglando ho visto che molti confermano questo blocco delle cpu Xeon LGA1366, anche con altre MB.
Per ora sono bloccati:
moltiplicatori DRAM tranne 1:3 e 1:4
Uncore clock
QPI transfer rate
Ho scritto al nostro fornitore aziendale di PC che vende circa 10.000 Xeon all'anno, di interpellare Intel per sapere se è un problema di BIOS immaturo o di blocco effettivo della cpu.
Nel caso fosse bloccato, chi mi ha chiesto in pvt come trovarne uno, l'ha trovato. Vendo il mio a prezzo super conveniente.
88diablos
22-04-2009, 15:28
tovarisch mi pare che alzando il bck a 166 il problema si risolva (ove si presenta il problema ovviamente) perchè proprio su rampage 2 sei il primo che sento avere di questi problemi
Giusto, ho lo Xeon.
Googglando ho visto che molti confermano questo blocco delle cpu Xeon LGA1366, anche con altre MB.
Per ora sono bloccati:
Uncore clock
QPI transfer rate
Ho scritto al nostro fornitore aziendale di PC che vende circa 10.000 Xeon all'anno, di interpellare Intel per sapere se è un problema di BIOS immaturo o di blocco effettivo della cpu.
Nel caso fosse bloccato, chi mi ha chiesto in pvt come trovarne uno, l'ha trovato. Vendo il mio a prezzo super conveniente.
ho capito, ti ringrazio. hai avuto problemi anche con altre schede non per forza asus?
K Reloaded
22-04-2009, 15:34
Giusto, ho lo Xeon.
Per ora sono bloccati:
Uncore clock
QPI transfer rate
5gg. di sospensione per post stile mercatino.
Gli unici 2 slot a 16x sono quelli blue (adiacenti).Se metti la seconda vga sul terzo slot bianco PCI-X andrà ad 8x.Non ti mettere a cercare nel bios perchè la rampage 2 è impostata in questo modo : 16-16-1 oppure 16-8-8;)
Quindi in sostanza o cambio mb o mi gioco la scheda sonora :muro: :cry: :doh:
Ieri ho raggiunto questo risultato dopo aver aggiornato il bios dal 0805 al 1204!
Vorrei sapere dai piu esperti se posso andare piu su con queste temperature! premetto che le temp max di core temp sono state raggiunte con 3 minuti di test di stabilità di everest!!!
Potete darmi qualche consiglio? Secondo me con il 940 riesco ad andare abbondantemente più su anche xke il risultato come vedete è stato fatto con molti a 23x e frequenza di 165mhz...qualcuno mi sa dire cosa posso fare x rimanere in piena affidabilità del procio, insomma un oc che nn pregiudichi di molto la durata della cpu!!! e poi secondo voi con queste ram posso salire ancora di frequenza o sono arrivato al limite? sono delle ocz platinum a 1333mhz 7-7-7-20 originali!!!!
Aspetto consigli e suggerimenti! ecco lo screenhttp://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200904/20090422165137_Immagine1.JPG)
grazie a tutti
scusate se insiste ma nessuno mi risponde:cry: :
il chip per l'oc che monta solo la rampage 2 che fa di preciso?
:help: :help: :help: :help:
Marscorpion
22-04-2009, 16:02
Quindi in sostanza o cambio mb o mi gioco la scheda sonora :muro: :cry: :doh:
.....oppure ti ingegni e sostituisci il dissi passivo del NB con un altro che ti permetta di utilizzare la sheda audio nel primo slot.....
In giro ho visto diverse soluzioni a riguardo.
Prova a fare una ricerca ! :)
Roberto7627
22-04-2009, 19:02
Esistono da qualche parte delle linee guida su come configurare al meglio il bios di questa pistra ?
Esistono da qualche parte delle linee guida su come configurare al meglio il bios di questa pistra ?
Forse in prima pagina, forse sotto la voce guida, forse cliccando su overclock i7 :O
aaasssdddfffggg
22-04-2009, 21:36
sempre per il discorso memorie (latenze e frequenze) ecco i test di banda passante in lettura a 1700Mhz 6-6-5-18-1N.Praticamente allineati alle 2000 con latenze pari a 8-8-8-24 :
http://img15.imageshack.us/img15/6464/immaginezww.jpg
Qui riporto di nuovo le 2000 7-8-7-20-1N così è più chiaro il raffronto :
Morale della favola : le latenze contano di più delle frequenze nei Corei7.
raga , domanda...
la configurazione del raid come avviene ??
io ho selezionato nel bios la voce raid , ma la creazione del volume ( nel mio caso un RAID 1 ) come dev'essere effettuata ??
aquistar
22-04-2009, 22:10
Sono solo piccole prove ma per mè sono ottimi risultati!!!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422225530_I7920D0linx4Ghz.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422225530_I7920D0linx4Ghz.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422225728_superpi1m0.968Vcore.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422225728_superpi1m0.968Vcore.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422225825_Linx1024Memory0.968Vcore.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422225825_Linx1024Memory0.968Vcore.JPG)
Vpglio vedere qualche screen nuovo di questi d0.!
aaasssdddfffggg
22-04-2009, 22:18
E si,direi proprio di si.Intel ha fatto proprio un buon lavoro con questa revisione.;)
raga , domanda...
la configurazione del raid come avviene ??
io ho selezionato nel bios la voce raid , ma la creazione del volume ( nel mio caso un RAID 1 ) come dev'essere effettuata ??
dimenticavo , l'ultimo raid che ho configurato era su un p35 e win xp
ora su x58 + vista come faccio ad impostarlo ?? nel bios non trovo nulla oltre all'impostazione dei dischi. ( già posizionati in modalità raid )...
in poche parole , da dove posso impostare la tipologia del raid che volgio ottenere ?
aquistar
22-04-2009, 22:22
E si,direi proprio di si.Intel ha fatto proprio un buon lavoro con questa revisione.;)
Mi sai per caso dire come fare a ottenere la "certificazione" della prova eseguita con cpuz.
Dove si può seguire sul posto oc fatti da esperti, inoltre ogni tanto qualcuno di voi si incontra per provare.;)
aaasssdddfffggg
22-04-2009, 22:34
Mi sai per caso dire come fare a ottenere la "certificazione" della prova eseguita con cpuz.
Dove si può seguire sul posto oc fatti da esperti, inoltre ogni tanto qualcuno di voi si incontra per provare.;)
Apri cpu-z e vai sul tasto about.Clicca su validation e segui i 3 step da fare.;)
aquistar
22-04-2009, 22:43
Apri cpu-z e vai sul tasto about.Clicca su validation e segui i 3 step da fare.;)
Grazie Nemesis ! ;)
Marscorpion
22-04-2009, 22:49
dimenticavo , l'ultimo raid che ho configurato era su un p35 e win xp
ora su x58 + vista come faccio ad impostarlo ?? nel bios non trovo nulla oltre all'impostazione dei dischi. ( già posizionati in modalità raid )...
in poche parole , da dove posso impostare la tipologia del raid che volgio ottenere ?
Durante il boot premi ctrl i e entri nella sezione che ti permette di creare il raid!
Leggiti il manuale è tutto spiegato bene!
aquistar
22-04-2009, 23:02
Praticamente da quello che ho visto serve solo per certificare la frequenza raggiunta.(Nasconde il Vcore)
Utile per certificare il boot del pc al max di Freq. in Ghz raggiunta dal processore.
Nemesis che ram mi consiglieresti con basse latenze e più performanti delle mie.
Ma ne vale la pena!
Diobrando_21
23-04-2009, 01:22
scusate ragazzi una cosa: la supremeFX x-fi in bundle con la mobo supporta il Dolby Digital?
E' vero che in questa scheda la teconologia X-fi non è a livello hardware ma è un'emulazione?
grazie
Durante il boot premi ctrl i e entri nella sezione che ti permette di creare il raid!
Leggiti il manuale è tutto spiegato bene!
sono un idiota...continuavo a premere CTRL + L minuscolo.:D
.....oppure ti ingegni e sostituisci il dissi passivo del NB con un altro che ti permetta di utilizzare la sheda audio nel primo slot.....
In giro ho visto diverse soluzioni a riguardo.
Prova a fare una ricerca ! :)
Stai parlando di raffreddamento a liquido per le gtx295 ?
Marscorpion
23-04-2009, 07:40
Stai parlando di raffreddamento a liquido per le gtx295 ?
No, sto parlando del dissipatore passivo ad alette che è fissato con delle vitine sul blocco di raffreddamento della mobo, che ti impedisce di installare la scheda audio nel primo slot 1x.
Svitandolo lo puoi sostituire con un altro che ti permetta di usare la sk. audio nel primo slot!
No,il mio problema è un altro.
La razer e cioè la scheda audio che ho,non è pci-e ma bensì PCI.
Il mio problema è che la seconda GTX occupando due spazi, mi si sovrappone all'unico slot PCI disponibile sulla mb :cry:
Marscorpion
23-04-2009, 08:16
No,il mio problema è un altro.
La razer e cioè la scheda audio che ho,non è pci-e ma bensì PCI.
Il mio problema è che la seconda GTX occupando due spazi, mi si sovrappone all'unico slot PCI disponibile sulla mb :cry:
A pensavo fosse pci-e.... Alora mi dispiace ma non ci sono soluzioni, almeno che imposti il pci-e a 16-8-8 e metti la seconda vga nel terzo slot!
Qualcuno può dirmi con la asus GENE rampagne mATX, che case ha utilizzato? Ma sopratutto che alimentatore? :confused:
Infatti...
Ma sinceramente mettere la seconda gtx a 8X mi sembra uno spreco...mi sa che faccio prima a vendere la mb e prenderne un'altra con la disposizione degli slot differenti...tipo la Asus P6T Deluxe V2 Intel X58.
L'unica cosa che mi dispiace è che la mb ha una settimana -.-
Diobrando_21
23-04-2009, 08:36
scusate ragazzi una cosa: la supremeFX x-fi in bundle con la mobo supporta il Dolby Digital?
E' vero che in questa scheda la teconologia X-fi non è a livello hardware ma è un'emulazione?
grazie
raga, qualche aiutino?
Qualcuno può dirmi con la asus GENE rampagne mATX, che case ha utilizzato? Ma sopratutto che alimentatore? :confused:
corsair hx 620w e antec mini p180
:D
Marscorpion
23-04-2009, 12:18
grazie
No non penso che la Scheda supporti il dolby digital, comunque lo emuli via software.( Almeno credo , perchè io uso le Z5500 che hanno il loro decoder)
La tecnologia X-fi non è a livello hardware, ma la scheda propone alcune funzioni delle sound Blaster tramite software.
88diablos
23-04-2009, 13:15
ecco qua il mio xeon d0, un test al volo, poi passerò a qualcosa di più pesante
http://www.xtremeshack.com/immagine/t16987_4ghzrs.JPG (http://www.xtremeshack.com/scheda/16987_4ghzrs.JPG.html)
http://www.xtremeshack.com/immagine/t16986_4ghzrs.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/16986_4ghzrs.jpg.html)
Maxsimus1
23-04-2009, 14:16
Sono a 1600MHz 8-7-7-18-1N con 1.35v QPI/Dram e 1.64v VRam, questo è quello che sono riuscito a raggiungere con le ram in firma, ho provato di tutto per il 7-7-7 ma non lo digerisce in nessun modo.
Visto che non ho riferimenti per i risultati se qualcuno sa dirmi qualcosa mi farebbe capire un pò come vanno perchè sto pensando seriamente di cambiarle :D
http://www.pctunerup.com/up//results/_200904/20090423150924_8-7-7-18.png
scusate se insiste ma nessuno mi risponde:cry: :
il chip per l'oc che monta solo la rampage 2 che fa di preciso?
:help: :help: :help: :help:
Scusate raga, ma che vi sono antipatico per caso?
perchè nessuno mi considera?:cry: :cry: :cry:
Uff, povero me..
Appena arrivato, impostato a 190x21 con vcore a 1.20 e lanciato. Non un fiato. Ottimo, veramente ottimo sto 920 d0....:asd:
Serial: SLEBJ Costa Rica
FPO: 3850A795
http://img301.imageshack.us/img301/9016/i7920d04ghz12v.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=i7920d04ghz12v.jpg)
Marscorpion
23-04-2009, 19:18
Scusate raga, ma che vi sono antipatico per caso?
perchè nessuno mi considera?:cry: :cry: :cry:
Uff, povero me..
Perchè forse nessuno ti sa dare una risposta.........
Marscorpion
23-04-2009, 19:23
Sono a 1600MHz 8-7-7-18-1N con 1.35v QPI/Dram e 1.64v VRam, questo è quello che sono riuscito a raggiungere con le ram in firma, ho provato di tutto per il 7-7-7 ma non lo digerisce in nessun modo.
Visto che non ho riferimenti per i risultati se qualcuno sa dirmi qualcosa mi farebbe capire un pò come vanno perchè sto pensando seriamente di cambiarle :D
http://www.pctunerup.com/up//results/_200904/20090423150924_8-7-7-18.png
Porta il voltaggio delle ram a 1.7V con QPI/Dram a 1.35V e dovrebbero tenere cas 7 . Per tenerle così come le hai ora tanto vale che prendevi le pc12800, avresti ottenuto gli stessi risultati e avresti risparmiato un pò di soldini. ;)
aaasssdddfffggg
23-04-2009, 20:28
Qui un test veloce con le DOMINATOR GT portate a 2070Mhz e latenze a default.Anche qui la nostra RAMPAGE non si smentisce nel gestirle a dovere :
http://img14.imageshack.us/img14/3152/corsairdominatorgt20607.jpg
Perchè forse nessuno ti sa dare una risposta.........
Ma io volevo solo sapere cosa fa di specifico sto chip per l'oc che ha solo la rampage 2...:mbe:
Maxsimus1
23-04-2009, 20:49
Porta il voltaggio delle ram a 1.7V con QPI/Dram a 1.35V e dovrebbero tenere cas 7 . Per tenerle così come le hai ora tanto vale che prendevi le pc12800, avresti ottenuto gli stessi risultati e avresti risparmiato un pò di soldini. ;)
su questo hai ragione solo che per il valore che uso ora per il bclk ho le tengo a 1600 cercando di abbassare il più possibile le latenze oppure vado a 2000 e ovviamente salgono le latenze.
Comunque le ram non le ho pagate cosi tanto come pensi :D anche se sto facendo un pensiero sul cambiarle come anche il processore :fagiano:
aquistar
23-04-2009, 21:07
Buonasera a tutti ragazzi qualcuno mi sa dire come va il nuovo firmware 1306?
Io ho ancora il 1204 e va così bene che ho paura a cambiare.
Buonasera a tutti ragazzi qualcuno mi sa dire come va il nuovo firmware 1306?
Io ho ancora il 1204 e va così bene che ho paura a cambiare.
Ragazzi però non dormiamo! E' da quando ho aperto il thread che dico che i bios e le info sulla mobo sono in prima pagina (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882563) :muro:
aquistar
23-04-2009, 21:35
Ragazzi però non dormiamo! E' da quando ho aperto il thread che dico che i bios e le info sulla mobo sono in prima pagina (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882563) :muro:
Evileon ho visto la prima pagina :D
Ho visto le spiegazioni e non si capisce un' h.
Mi correggo non capisco cosa hanno cambiato altrimenti non l'avrei chiesto, non sono così allocco:D
Spiegato in parole povere per i comuni mortali non esperti in bios etc vuol dire che.... cosa cambia?
Mi correggo non capisco cosa hanno cambiato altrimenti non l'avrei chiesto, non sono così allocco:D
Spiegato in parole povere per i comuni mortali non esperti in bios etc vuol dire che.... cosa cambia?
Il log dei cambiamenti è lo stesso che ritrovi sul sito ufficiale, se vuoi informazioni più specifiche trovi sempre nei link in prima pagina siti con test sulla mobo che man mano vengono aggiornati a seconda dei cambiamenti ;)
aquistar
23-04-2009, 21:48
Il log dei cambiamenti è lo stesso che ritrovi sul sito ufficiale, se vuoi informazioni più specifiche trovi sempre nei link in prima pagina siti con test sulla mobo che man mano vengono aggiornati a seconda dei cambiamenti ;)
Ok
Grazie ;)
treviduro
23-04-2009, 22:27
Ciao raga.
Qualcuno ha provato a mondare i wb su questa scheda?
88diablos
23-04-2009, 22:38
http://www.xtremeshack.com/immagine/t17119_pi1.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/17119_pi1.jpg.html)
http://www.xtremeshack.com/immagine/t17120_pi32.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/17120_pi32.jpg.html)
purtroppo mi è morto l'hard disk, in questi gg lo cambio e continuo
aquistar
23-04-2009, 23:35
Una pipetta notturna e via!!! :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090424003100_Superpi45Ghz.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090424003100_Superpi45Ghz.JPG)
Gannjunior
23-04-2009, 23:38
va a cagher 'stardo campomoronese!!!! :Prrr:
riesci a farmi un 3d mark vantage nell'area 4500 nell'area 1.3v ??
aquistar
23-04-2009, 23:41
va a cagher 'stardo campomoronese!!!! :Prrr:
riesci a farmi un 3d mark vantage nell'area 4500 nell'area 1.3v ??
Sapessi cos'è sto 3d .
Scherzi a parte mai provato chi mi da un link e che sia compatibile con win xp.
L'aria di campo fa bene anche al procio!!!!!!! :p
Gannjunior
23-04-2009, 23:43
http://www.futuremark.com/benchmarks/3dmarkvantage/introduction/
aquistar
24-04-2009, 00:12
http://www.futuremark.com/benchmarks/3dmarkvantage/introduction/
Il vantage non funziona su xp scarico il 2006 .
Diobrando_21
24-04-2009, 06:51
grazie
dai ragazzi è una domandina semplice semplice, ditemi...:cry:
rsannino
24-04-2009, 09:10
Vuol dire lascia 1204 che va benissimo XD .. con il 1306 mi sono cac..o sotto, ad un certo punto crashato tutto e non andava più, per recueprare ho dovuto spostare il jumper sul bios nuovo e ho scoperto che era sparitocompletamente il primario, anche tutti i profili salvati, quindi sconsiglio vivamente di mettere la versione 1306, fa casino con le memorie e si è completamente incriccato.
Se volete testare e succede qualcosa come a me, per il recupero non fate follie, spostate il jumper del bios flashback, partite col secondo bios, poi copiate il bios2 sul bios1, tornate nel bios1 spostando nuovamente il jumper e riprendete a fare i vostri pasticci, non aggiornate il bios due con il primario corrotto che rischiate di brutto.
CIAO!!
rsannino
24-04-2009, 09:11
dai ragazzi è una domandina semplice semplice, ditemi...:cry:
Io avendo la fatality non l'ho mai usata ma perchè non la accednete e vedete che succede? Fate prima che a continuare a chidere XD....
Ciao
lor68pdit
24-04-2009, 09:27
Ciao raga.
Qualcuno ha provato a mondare i wb su questa scheda?
Certo, anche sul NB più di qualcuno.
Diobrando_21
24-04-2009, 10:26
doppio, scusate...
Diobrando_21
24-04-2009, 10:29
Io avendo la fatality non l'ho mai usata ma perchè non la accednete e vedete che succede? Fate prima che a continuare a chidere XD....
Ciao
bè io ho formulato la domanda in maniera veloce e chiara x nn essere troppo pignolo, ma a 'sto punto mi spiego meglio..sto già usando la supremefx e smanettando con i settaggi ho visto tutto le varie funzioni compreso l'x-fi...però ho anke letto su qualche forum ke si tratta di un emulazione e nn del chip x-fi di creative, quindi una bella differenza...x il dolby digital nn ho un impianto adatto x verificare e in rete nn si trovano specifiche della supremefx...quindi siccome sono in procinto di prendere le cuffie sharkoon 5.1 digital volevo accertarmi delle suddette caratteristiche xké in caso ne mancasse anke solo una prenderei anke una nuova scheda audio, avevo pensato alla Titanium Fatality Pro Series...solo dopo aver eliminato 'sti dubbi procederò all'acquisto...così va meglio? ;)
spero di essere stato più chiaro e aspetto gradite riposte...ciao
Skullcrusher
24-04-2009, 11:45
L'aria di campo fa bene anche al procio!!!!!!! :p
Direi proprio di sì visti i risultati :D
treviduro
24-04-2009, 11:59
Certo, anche sul NB più di qualcuno.
Sapete dirmi in termini percentuali più o meno quanto va su di più?
Marscorpion
24-04-2009, 12:03
bè io ho formulato la domanda in maniera veloce e chiara x nn essere troppo pignolo, ma a 'sto punto mi spiego meglio..sto già usando la supremefx e smanettando con i settaggi ho visto tutto le varie funzioni compreso l'x-fi...però ho anke letto su qualche forum ke si tratta di un emulazione e nn del chip x-fi di creative, quindi una bella differenza...x il dolby digital nn ho un impianto adatto x verificare e in rete nn si trovano specifiche della supremefx...quindi siccome sono in procinto di prendere le cuffie sharkoon 5.1 digital volevo accertarmi delle suddette caratteristiche xké in caso ne mancasse anke solo una prenderei anke una nuova scheda audio, avevo pensato alla Titanium Fatality Pro Series...solo dopo aver eliminato 'sti dubbi procederò all'acquisto...così va meglio? ;)
spero di essere stato più chiaro e aspetto gradite riposte...ciao
Come ti ho già detto la scheda audio in brundle con la Rampage 2 Extreme, il chip X-fi manco la visto! Ne supporta alcune features ma solo via software....
Inoltre non credo supporti il dolby digital.
Marscorpion
24-04-2009, 12:06
Sapete dirmi in termini percentuali più o meno quanto va su di più?
Io ho messo a liquido il NB, ma non ho guadagnato niente in temini di prestazioni!
L'unica cosa positiva è che si abbassano le temperature.......
L'ho liquidata per lo + per un fatto estetico :D
ho quasi deciso per la gene,se tutto va per il verso giusto a breve sono dei vostri :D
treviduro
24-04-2009, 12:15
Grande.. beh allora mi accontenterò del fattore estetico anch'io! :D
Ormai che ci sono ti chiedo anche di quanto si sono abbassate le temperature.
Ciao a tutti :D
Ho appena preso questa scheda e ci metto un i7 920 ( sul procio cè scritto costa rica )
con memoria corsair TR3X6G1600C8 G ( 3x2 gb ddr3 )
come vi sembra l abbinamento ?
Qualche dritta x l' assemblaggio e la messa in strada ? :D
Penso che la mia 260 sia contenta del cambio di pc ^^
thx
P.s. come faccio a vedere se il processore è della serie buona ?
aaasssdddfffggg
24-04-2009, 17:28
Vuol dire lascia 1204 che va benissimo XD .. con il 1306 mi sono cac..o sotto, ad un certo punto crashato tutto e non andava più, per recueprare ho dovuto spostare il jumper sul bios nuovo e ho scoperto che era sparitocompletamente il primario, anche tutti i profili salvati, quindi sconsiglio vivamente di mettere la versione 1306, fa casino con le memorie e si è completamente incriccato.
Se volete testare e succede qualcosa come a me, per il recupero non fate follie, spostate il jumper del bios flashback, partite col secondo bios, poi copiate il bios2 sul bios1, tornate nel bios1 spostando nuovamente il jumper e riprendete a fare i vostri pasticci, non aggiornate il bios due con il primario corrotto che rischiate di brutto.
CIAO!!
Guarda io sono sotto 1306 e non ho alcun problema di memorie.Anzi, adesso raggiungo anche i 2060 Mhz 7-8-7-20-1N a 1,7 netti se proprio devo dirla tutta.
Il fatto che non gestisce i profili è che si devono reimpostare da zero per poi risalvarli uno per uno (ci vuole solo un po' di pazienza).Fatto ciò il nuovo bios funziona alla perfezione.;)
fabbri.fili
24-04-2009, 18:03
Guarda io sono sotto 1306 e non ho alcun problema di memorie.Anzi, adesso raggiungo anche i 2060 Mhz 7-8-7-20-1N a 1,7 netti se proprio devo dirla tutta.
Il fatto che non gestisce i profili è che si devono reimpostare da zero per poi risalvarli uno per uno (ci vuole solo un po' di pazienza).Fatto ciò il nuovo bios funziona alla perfezione.;)
io credo sia per il bios, ma non sò mi da un messaggio sul lcd poster: cpu init.
ragazzi 1 domanda
il 2 cavo di alimentazione che va sulla scheda madre quali si usa quello a 4pin quello 8pin ?
raga a questa scheda posso attaccare il cavetto audio ke ho trovato assieme alla scheda video x portare il segnale audio alla video , che va , attraverso l' uscita dvi e adattatore hdmi alla tv ?:confused:
kiwi70_773
24-04-2009, 18:50
raga è da un pò ve vi seguo e volevo sapere da voi quanti cicli di LINX fate x cansiderare l'overclock rock solid???????
ragazzi 1 domanda
il 2 cavo di alimentazione che va sulla scheda madre quali si usa quello a 4pin quello 8pin ?
Quello a 8 pin... Intendi quello sopra al processore? Se sì 8 pin, quello spesso e quadrato, o quasi
Diobrando_21
24-04-2009, 19:31
Come ti ho già detto la scheda audio in brundle con la Rampage 2 Extreme, il chip X-fi manco la visto! Ne supporta alcune features ma solo via software....
afferrato grazie...:)
Quello a 8 pin... Intendi quello sopra al processore? Se sì 8 pin, quello spesso e quadrato, o quasi
si il connetore qello a 8 però ha un tappo sopra che ne racchiude 4 perche?
kiwi70_773
24-04-2009, 19:54
che ne pensate?????
http://www.xtremeshack.com/scheda/17183_3900.jpg.html
grazie ai vostri consigli.
presto provo a 4 gb
Maxsimus1
24-04-2009, 20:12
che ne pensate?????
grazie ai vostri consigli.
presto provo a 4 gb
Secondo me se scendi di moltiplicatore e aumenti di bclk riesci a tenere quella frequenza con meno vcore
Leggendo questa risposta allora mi consigli di tenermi la mia x-fi al posto della scheda ke cè dentro la confezione ?
rsannino
25-04-2009, 08:24
mmm allora lo riprovo, dei profili era il minimo dei problemi,ho testato il flash alla 1.204 dalla 1.306, forse, con valori di QPI non adeguati infatti in fase di flash la prima volta mi ha dato un errore sul file, ho rifatto rifare il flash e al riavvio è rimasto tutto nero con cacata addosso XD ..... rifaccio subito e vedo XD
ciao
kiwi70_773
25-04-2009, 08:43
grazie del confsiglio,ma ho già provato ora provo ad aumentare il BCLK a 190 poi trovata la stabilità inizio a scendere di vcore________________;)
ekerazha
25-04-2009, 08:47
Leggendo questa risposta allora mi consigli di tenermi la mia x-fi al posto della scheda ke cè dentro la confezione ?
Sì
Marscorpion
25-04-2009, 08:54
Sicuramente si .
kiwi70_773
25-04-2009, 09:16
raga quanti cicli di "linx" gli fate fare al processore x essere rock solid?
terror_noize
25-04-2009, 09:30
Ciao ragazzi, mi potete dire a quanti gradi arrivate sul nb sotto sforzo in overclock con linx?
C'è qualcuno di voi che ha messo i wubbi della ek (EK-NB/SB RE2 e mosfet kit)?
Grazie :p
kiwi70_773
25-04-2009, 09:41
Ciao ragazzi, mi potete dire a quanti gradi arrivate sul nb sotto sforzo in overclock con linx?
C'è qualcuno di voi che ha messo i wubbi della ek (EK-NB/SB RE2 e mosfet kit)?
Grazie :p
a me fa 40°
terror_noize
25-04-2009, 09:47
Ad aria? Completamente passivo o con qualche ventola che ci soffia sopra? :p
Complimenti cmq, avevo letto temp molto più alte... :)
terror_noize
25-04-2009, 12:20
Siete scappati tutti? :D
Qualcuno ha mai sperimentato problemi con Asus PC Probe 2, del tipo segnalazioni a pioggia su voltaggi che crollano all'improvviso (poco più di 0 su CPU, IOH, ICH, IOH PCIE, CPU PLL) e temperature che schizzano a valori folli (tipo NB 255°, SB 255°) o i giri ventola CPU che vanno a zero? L'anomalia dura 2 secondi e poi tutto torna nella norma ma le segnalazioni continuano.
Sembra legato al fatto che contemporaneamente ho aperto Everest...ma forse è un caso oppure quando eseguo un moderato OC.
Ho aggiornato all'ultima versione del software (V1.04.66) ma capita lo stesso.
Bug del programma?
Impossibile che una temperatura schizzi a 255 ...e soprattutto che torni normale nel giro di 2/3 secondi...eh?
===================================================
ASUS PC Probe II
Alert Log Report
Number = 54
===================================================
[04/18/2009 at 05.45 pm] SB Temperature Abnormal, 255 degrees centigrade
[04/18/2009 at 05.45 pm] SB Temperature become normal, 42 degrees centigrade
[04/25/2009 at 01.01 pm] IOH PCIE Voltage Abnormal, 0.23 V
[04/25/2009 at 01.01 pm] IOH PCIE Voltage become normal, 1.51 V
[04/25/2009 at 01.01 pm] ICH Voltage Abnormal, 0.09 V
[04/25/2009 at 01.01 pm] ICH Voltage become normal, 1.11 V
[04/25/2009 at 01.03 pm] ICH Voltage Abnormal, 0.24 V
[04/25/2009 at 01.04 pm] ICH Voltage become normal, 1.11 V
[04/25/2009 at 01.04 pm] CPU Fan Abnormal, 4 RPM
[04/25/2009 at 01.04 pm] CPU Fan become normal, 1802 RPM
[04/25/2009 at 01.04 pm] CPU Voltage Abnormal, 0.03 V
[04/25/2009 at 01.04 pm] CPU Voltage become normal, 1.06 V
[04/25/2009 at 01.04 pm] ICH PCIE Voltage Abnormal, 0.24 V
[04/25/2009 at 01.04 pm] ICH PCIE Voltage become normal, 1.52 V
[04/25/2009 at 01.05 pm] CPU Voltage Abnormal, 0.17 V
[04/25/2009 at 01.05 pm] CPU Voltage become normal, 1.20 V
[04/25/2009 at 01.05 pm] ICH PCIE Voltage Abnormal, 0.24 V
[04/25/2009 at 01.05 pm] ICH PCIE Voltage become normal, 1.52 V
[04/25/2009 at 01.06 pm] QPI/DRAM Core Voltage Abnormal, 0.15 V
[04/25/2009 at 01.06 pm] QPI/DRAM Core Voltage become normal, 1.18 V
[04/25/2009 at 01.07 pm] IOH Voltage Abnormal, 0.11 V
[04/25/2009 at 01.07 pm] IOH Voltage become normal, 1.14 V
[04/25/2009 at 01.07 pm] NB Temperature Abnormal, 87 degrees centigrade
[04/25/2009 at 01.07 pm] NB Temperature become normal, 40 degrees centigrade
[04/25/2009 at 01.09 pm] IOH Voltage Abnormal, 0.15 V
[04/25/2009 at 01.09 pm] IOH Voltage become normal, 1.14 V
[04/25/2009 at 01.09 pm] ICH PCIE Voltage Abnormal, 0.22 V
[04/25/2009 at 01.09 pm] ICH PCIE Voltage become normal, 1.52 V
[04/25/2009 at 01.10 pm] CPU PLL Voltage Abnormal, 0.02 V
[04/25/2009 at 01.10 pm] CPU PLL Voltage become normal, 1.81 V
[04/25/2009 at 01.12 pm] ICH Voltage Abnormal, 0.09 V
[04/25/2009 at 01.12 pm] ICH Voltage become normal, 1.11 V
[04/25/2009 at 01.12 pm] CPU PLL Voltage Abnormal, 0.02 V
[04/25/2009 at 01.13 pm] CPU PLL Voltage become normal, 1.81 V
[04/25/2009 at 01.15 pm] CPU PLL Voltage Abnormal, 0.02 V
[04/25/2009 at 01.15 pm] CPU PLL Voltage become normal, 1.81 V
[04/25/2009 at 01.20 pm] IOH PCIE Voltage Abnormal, 0.24 V
[04/25/2009 at 01.20 pm] IOH PCIE Voltage become normal, 1.52 V
[04/25/2009 at 01.21 pm] CPU Voltage Abnormal, 0.24 V
[04/25/2009 at 01.21 pm] CPU Voltage become normal, 1.06 V
[04/25/2009 at 01.21 pm] ICH PCIE Voltage Abnormal, 0.22 V
[04/25/2009 at 01.21 pm] ICH PCIE Voltage become normal, 1.52 V
[04/25/2009 at 01.23 pm] CPU PLL Voltage Abnormal, 0.02 V
[04/25/2009 at 01.23 pm] CPU PLL Voltage become normal, 1.81 V
[04/25/2009 at 01.24 pm] CPU PLL Voltage Abnormal, 0.04 V
[04/25/2009 at 01.24 pm] CPU PLL Voltage become normal, 1.81 V
[04/25/2009 at 01.24 pm] DRAM Bus Voltage Abnormal, 0.00 V
[04/25/2009 at 01.24 pm] DRAM Bus Voltage become normal, 1.50 V
[04/25/2009 at 01.25 pm] CPU Fan Abnormal, 24 RPM
[04/25/2009 at 01.25 pm] CPU Fan become normal, 1821 RPM
[04/25/2009 at 01.26 pm] CPU Voltage Abnormal, 0.01 V
[04/25/2009 at 01.26 pm] CPU Voltage become normal, 1.06 V
[04/25/2009 at 01.26 pm] ICH PCIE Voltage Abnormal, 0.24 V
[04/25/2009 at 01.26 pm] ICH PCIE Voltage become normal, 1.52 V
Roberto7627
25-04-2009, 13:10
Ma TurboV funziona ? volevo usarlo per provare grossolanamente delle frequenze ma come aumento anche di un solo Mhz va in crash
Skullcrusher
25-04-2009, 13:21
Da inesperto totale in architettura i7 ho una domanda: come mai a parità di frequenza, con il moltiplicatore a 20 devo overvoltare maggiormente la cpu rispetto al moltiplicatore a 21? ( con turbo disabilitato, quindi 21x fisso ).
Dipende dalla cpu? Capita con tutti gli i7? Sbaglio io qualcosa?
I soliti sospetti
25-04-2009, 13:46
Da inesperto totale in architettura i7 ho una domanda: come mai a parità di frequenza, con il moltiplicatore a 20 devo overvoltare maggiormente la cpu rispetto al moltiplicatore a 21? ( con turbo disabilitato, quindi 21x fisso ).
Dipende dalla cpu? Capita con tutti gli i7? Sbaglio io qualcosa?
Il 20x fa di questo su molti 920.;)
Mi spiegate come si crea un profilo di OC? Non ho ancora capito...
Dite che le Ram che ho in firma sono certificate per arrivare a CL7? Sto provando in tutti i modi a tirarle, ma sto massimo a 8. Il meglio che ho raggiunto è 7 8 7 22 4 ma si fermava alla schermata colorata con scirtto Windows. Mai andato oltre... Dite che ci posso riuscire ma sto sbagliando oppure non posso a causa delle mie schifose ram?
aquistar
26-04-2009, 20:46
Mi spiegate come si crea un profilo di OC? Non ho ancora capito...
Vai nel bios vedrai è molto semplice sotto la voce asus oc profile
Vai nel bios vedrai è molto semplice sotto la voce asus oc profile
Sì, salvo con il nome che voglio e metto per esmpio profilo 1. Come faccio però per caricarlo?
Scusate l'ignoranza ma...
avere 191x21 è la stessa identica cosa di avere 200x20 ?
In pratica vorrei sapere se frequenze uguali ottenute tramite prodotti diversi producono lo stesso risultato in termini di prestazioni.
Grazie.
aquistar
26-04-2009, 22:08
Sì, salvo con il nome che voglio e metto per esmpio profilo 1. Come faccio però per caricarlo?
Una volta che hai settato tutto e salvato ad esempio come dici tu su profilo 1, una volta che vuoi utilizzare quel profilo vai su load profile e scegli 1 o 2 o altro profilo che hai salvato semplice prova, è molto bello e utile. ;)
aquistar
26-04-2009, 22:11
In pratica vorrei sapere se frequenze uguali ottenute tramite prodotti diversi producono lo stesso risultato in termini di prestazioni.
Grazie.
Con 191x21 sali a 4011 con 200x20 vai a 4000 le differenze sono minime in frequenza, però può cambiare il Vcore di molto fai varie prove, e vedi anche la frequenza delle ram che tiri fuori.
Gannjunior
26-04-2009, 22:15
Grazie.
tenendo fuori la ram x la quale - in base a quella che si possiede - si può giocare anche con il moltiplicatore, diciamo che una config con blck piu basso, a parità di frquenza, è da prediligere xkè stressa meno il sistema. Tipico è il 965 che hai molti in alto sbloccato e le frequenze estreme si raggiungono con quello non tanto xkè è piu "buono" ma xkè - x fare un esempio - 5 ghz si dovrebbero benchare a 238x21 con il 920 ma è un blck che non ho mai sentito, x lo meno ad aria...
nel caso del 192x21 contro 200x20, la frequenza è la stessa, ma a parità di moltiplicatore, nel primo caso la ram gira un pochino piu bassa..in teoria a causa di questo, nei programmi dove vale molto la larghezza di banda, ci potrebbe essere un pò di differenza..(Anche se, d'altra parte si può anche dire che nel primo caso la frequenza piu bassa potrebbe permettere latenze un pelo piu aggressive...ma nel caso specifico la differenza è molto ridotta)
raga come faccio ad attivare il wake on lan?
Maxsimus1
27-04-2009, 14:30
Qualcuno ha, oppure sa come vanno questi wb della mobo fatti dalla koolance??
http://www.koolance.com/water-cooling/images/more/mb-asr2e_p1.jpg http://www.koolance.com/water-cooling/images/more/mb-pltasr2e_p1.jpg
che altri wb avete trovato (e magari provato :)) ???
88diablos
27-04-2009, 15:22
Qualcuno ha, oppure sa come vanno questi wb della mobo fatti dalla koolance??
http://www.koolance.com/water-cooling/images/more/mb-asr2e_p1.jpg http://www.koolance.com/water-cooling/images/more/mb-pltasr2e_p1.jpg
beh sicuramente vanno bene, io ho messo il lunasio sul chipset e mi ha abbassato le temp di tutto il gruppo
Tovarisch
27-04-2009, 15:24
Ma TurboV funziona ? volevo usarlo per provare grossolanamente delle frequenze ma come aumento anche di un solo Mhz va in crash
Anche a me.
Nel mio sistema è inutilizzabile.
Tovarisch
27-04-2009, 15:28
Ad aria? Completamente passivo o con qualche ventola che ci soffia sopra? :p
Complimenti cmq, avevo letto temp molto più alte... :)
A me, in un case chiuso ma ben ventilato, fa 50° in idle e 56 sotto sforzo, dopo qualche ora e con temperatura ambiente di 22°.
Nessun ventilatore aggiuntivo e raffreddamento ad acqua sulla cpu e VGA.
Conosco questi, gli volevo prendere insieme a quello in prima pagina, ma poi mi sembra uno spreco...
EK Water Blocks EK-Mosfet X58 Kit - Acetal
EK Water Blocks EK-Mosfet X58 Kit
Tovarisch
27-04-2009, 15:34
raga quanti cicli di "linx" gli fate fare al processore x essere rock solid?
LinX non basta per dire di avere un sistema stabile.
20 cicli, se fatti con un S.O. a 64 bit e occupando tutta la memoria, ti indicano che sei stabilissimo con il comparto cpu.
Poi devi fare almeno 10-12 ore di prime95 blend per vedere che anche le memorie ed il memory controller siano a posto. Oppure OCCT con il test della cpu e dati "large".
Questo per iniziare, visto che con questi test non stressi per nulla la VGA e il bus PCIe.
88diablos
27-04-2009, 15:35
LinX non basta per dire di avere un sistema stabile.
20 cicli, se fatti con un S.O. a 64 bit e occupando tutta la memoria, ti indicano che sei stabilissimo con il comparto cpu.
Poi devi fare almeno 10-12 ore di prime95 blend per vedere che anche le memorie ed il memory controller siano a posto. Oppure OCCT con il test della cpu e dati "large".
Questo per iniziare, visto che con questi test non stressi per nulla la VGA e il bus PCIe.
10-12 ore di prime sono esagerate
ne bastano 6-8
Tovarisch
27-04-2009, 15:37
si il connetore qello a 8 però ha un tappo sopra che ne racchiude 4 perche?
Perché certi vecchi alimentatori hanno un solo connettore a 4 pin.
Se fai overclock è consigliato usare tutti e 8 i pin, visto che quel connettore alimenta la cpu.
Tovarisch
27-04-2009, 15:41
ne bastano 6-8
Qui ognuno può sparare numeri a caso. :)
Per un'idea iniziale di stabilità concordo ma dopo 6-8 ore di prime non si può dire che il sistema sia rock solid.
Cominciando a conoscere MB e procio, ho notato che si comporta molto diversamente da un core2: spesso va per ore senza alcun errore di LinX e Prime95 ma basta chiudere la porta della stanza (la mia è un loculo :D ) che solo 1 grado in più di temperatura ambiente fa crashare con schermo blu senza nessuna avvisaglia di errore.
ne bastano 6-8
Quoto.
Tovarisch
27-04-2009, 16:15
A chi interessasse, ho avuto la conferma da Intel che anche gli Xeon per workstation, della serie W35xx, sono sbloccabili, tranne nei moltiplicatori, con degli opportuni trucchi del BIOS.
Infatti gli ultimi bios di Gigabyte ed EVGA sbloccano i molti delle DRAM, la freq di Uncore e la velocità del link QPI anche sugli Xeon.
88diablos
27-04-2009, 16:23
A chi interessasse, ho avuto la conferma da Intel che anche gli Xeon per workstation, della serie W35xx, sono sbloccabili, tranne nei moltiplicatori, con degli opportuni trucchi del BIOS.
Infatti gli ultimi bios di Gigabyte ed EVGA sbloccano i molti delle DRAM, la freq di Uncore e la velocità del link QPI anche sugli Xeon.
su rampage 2?
Tovarisch
27-04-2009, 16:39
su rampage 2?
I programmatori BIOS di tuttte le MB Asus basate su X58 sono stati sempre indietro rispetto ai concorrenti.
Prima non riuscivano ad escludere la protezione in corrente e temperatura delle cpu, che impediva di tenere stabili i 21x su i7 920.
Adesso non sanno sbloccare completamente gli Xeon.
Per rispondere alla tua domanda: sì, gli Xeon sono bloccati parzialmente anche su R2E, ultimo BIOS.
La cosa più noiosa per chi vuole migliorare l'overclock delle memorie è il blocco parziale dei moltiplicatori (esiste solo 1:3 e 1:4).
Sei quindi costretto a salire da pazzi di bclk se vuoi superare i 1600 MHz sulle memorie.
Lo sblocco del link QPI e del clock di Uncore non li vedo così penalizzanti, anche se tutto sbloccato come negli i7 convenzionali sarebbe meglio.
I programmatori BIOS di tuttte le MB Asus basate su X58 sono stati sempre indietro rispetto ai concorrenti.
Prima non riuscivano ad escludere la protezione in corrente e temperatura delle cpu, che impediva di tenere stabili i 21x su i7 920.
Adesso non sanno sbloccare completamente gli Xeon.
Per rispondere alla tua domanda: sì, gli Xeon sono bloccati parzialmente anche su R2E, ultimo BIOS.
La cosa più noiosa per chi vuole migliorare l'overclock delle memorie è il blocco parziale dei moltiplicatori (esiste solo 1:3 e 1:4).
Sei quindi costretto a salire da pazzi di bclk se vuoi superare i 1600 MHz sulle memorie.
Lo sblocco del link QPI e del clock di Uncore non li vedo così penalizzanti, anche se tutto sbloccato come negli i7 convenzionali sarebbe meglio.
Sai come fare per sbloccarli su extreme 2?
Ciao raga. Allora ho appena fatto un raid con i 2 HD in sign. Tutto bene tranne che se per caso il pc parte con la chiavetta inserita non boota. Anzi il pc si avvia da chiave usb senza riconoscere il raid!! Anche da bios settando il device priority vedo solo lettore cd e 2 usb device ma non i volumi del raid.
Non è un problema grave perche basta levare la chiavetta... pero diciamo che scoccia...
Tovarisch
27-04-2009, 19:41
Sai come fare per sbloccarli su extreme 2?
Purtroppo bisogna aspettare che Asus decida di lavorarci e butti fuori prima o poi un BIOS che sblocchi anche gli Xeon.
Vedremo....
Purtroppo bisogna aspettare che Asus decida di lavorarci e butti fuori prima o poi un BIOS che sblocchi anche gli Xeon.
Vedremo....
Per ora cosa consigli? 1204 o 1304 come bos per extreme 2?
Tovarisch
27-04-2009, 19:45
Ciao raga. Allora ho appena fatto un raid con i 2 HD in sign. Tutto bene tranne che se per caso il pc parte con la chiavetta inserita non boota. Anzi il pc si avvia da chiave usb senza riconoscere il raid!! Anche da bios settando il device priority vedo solo lettore cd e 2 usb device ma non i volumi del raid.
Non è un problema grave perche basta levare la chiavetta... pero diciamo che scoccia...
Nella stessa "zona" dove si programma il device priority, dovrebbe esserci anche la lista dei device riconosciuti come HD e la loro priorità.
Se alzi la priorità degli HD raid, li vedi dove setti i device priority.
Vado a memoria, potrei benissimo prendere "lucciole per lanterne" :)
Tovarisch
27-04-2009, 19:49
Avendo praticamente iniziato dal 1306, non posso consigliare nulla di precedente per inesperienza.
So solo che il 1306 non digerisce i preset salvati con BIOS precedenti.
Chi proviene da BIOS precedenti, deve sovrascriverli con set programmati direttamente dal 1306.
Io mi trovo bene, ma non ho termini di paragone e poi ho una cpu che non è ancora del tutto digerita da questi BIOS.
fabbri.fili
27-04-2009, 21:10
io ti consiglio il 1204, con questo 1306 che sto usando ho alcuni problemini, del tipo l'altro giorno mi è venuto fuori il msg cpu init; risolto con clear cosmos serio e non con il bottone dietro e oggi non mi avviava bloccando su vga bios però lo tengo perchè con il tempo si è stabilizzato
aaasssdddfffggg
27-04-2009, 21:55
Avendo praticamente iniziato dal 1306, non posso consigliare nulla di precedente per inesperienza.
So solo che il 1306 non digerisce i preset salvati con BIOS precedenti.
Chi proviene da BIOS precedenti, deve sovrascriverli con set programmati direttamente dal 1306.
Io mi trovo bene, ma non ho termini di paragone e poi ho una cpu che non è ancora del tutto digerita da questi BIOS.
Anche io mi trovo bene e la procedura corretta per i profili è quella descritta da te : riprogrammarli uno per uno e salvarli.Il bios non da' problemi di alcun genere per quanto mi riguarda.
;)
Credo di essere incappato in un brutto problema :(
mai avuto nessun problema da quando ho il pc, stamattina accendo e schermo nero :eek:
le ventole girano, ma non succede nulla, sulla mobo l'unico led che vedo acceso e' quello del bios, ora non ricordo ma non dovrebbero essere accesi anche i led della ram e degli hd? il case ha una spia che segnala l'attivita' dell'hd, allo start si accende per due sec. dopodiche si spegne.
da cosa puo' dipendere?
il bios e' sempre lo stesso che uso da mesi il 1201, e prima di ieri sera non ho fatto nessuna modifica.
Consigli?
se qaulcuno come me ha la GENE , ho installato l'HR-05 IFX e l'HR-09S Type 2...
le temperature si sono abbassate parecchio. ;)
se qaulcuno come me ha la GENE , ho installato l'HR-05 IFX e l'HR-09S Type 2...
le temperature si sono abbassate parecchio. ;)
ecco finalmente un'esperienza diretta. come ti trovi con la GENE? la consigli? secondo te le "manca" qualcosa? vorrei prenderla al posto della p6t deluxe v2 visto che si avvicina un po' di più alla extreme ma non mi dispiacerebbe risparmiare le 80 euro circa di differenza tra le due. ci fai OC? scusa le mille domande ma sicuramente non interesserà solo a me :)
ecco finalmente un'esperienza diretta. come ti trovi con la GENE? la consigli? secondo te le "manca" qualcosa? vorrei prenderla al posto della p6t deluxe v2 visto che si avvicina un po' di più alla extreme ma non mi dispiacerebbe risparmiare le 80 euro circa di differenza tra le due. ci fai OC? scusa le mille domande ma sicuramente non interesserà solo a me :)
per ora non ho overcloccato nulla
però sembra moooolto buona ;)
88diablos
28-04-2009, 10:23
per ora non ho overcloccato nulla
però sembra moooolto buona ;)
se nn hai neanche overclockata come fai a dire che è buona:D
cmq sono certo lo sia
ekerazha
28-04-2009, 10:42
Qualcuno mormora di Rampage II Extreme V2 per metà maggio però boh
Riguardo al post precedente, ho risolto scollegando e ricollegando tutto
e collegando l'LCD POSTER,
al riavvio non so' perche' ma tutto e' tornato a funzionare.
ora tutto funziona, ma lcd poster continua a segnalare CPU INIT, e' normale?
terror_noize
28-04-2009, 11:31
Io ho qua sotto mano tutto il kit x58 della ek (nb/sb/mosfet) però mi deve arrivare ancora la mobo... vi dirò.... :asd:
Ci risiamo,
dopo che ho provato ad aggiornare il bios di nuovo schermata nera, ventole in funzione e lcd poster segna CPU INIT.
eppure prima dell'aggiornamento anche con cpu init funzionava tutto.
:muro:
ho provato anche lo switch sul 2° bios ma niente
potete darmi una mano?
a voi cosa segna lcd poster durante l'uso? (dopo l'avvio del pc)
Qualcuno mormora di Rampage II Extreme V2 per metà maggio però boh
con la nuova revisione dell'x58:)
E ti pareva....appena comprata una R2E, e vengo a sapere che uscirà a breve la V2:doh: :doh: .Vabbè, mi accontenterò di questa:rolleyes:
terror_noize
28-04-2009, 14:40
E ti pareva....appena comprata una R2E, e vengo a sapere che uscirà a breve la V2:doh: :doh: .Vabbè, mi accontenterò di questa:rolleyes:
A me arriverà domani ed è già vecchia... :asd:
ekerazha
28-04-2009, 14:48
A me arriverà domani ed è già vecchia... :asd:
Poco male... è sempre così, quando ti rendi conto che qualsiasi cosa prendi dopo 3-6 mesi sarà superata, inizi a non farci più molto caso... magari aspetti la Rampage II Extreme V2 e a gennaio esce una V3 o un "X68"... avere l'"ultimo uscito" diventa molto relativo.
Marscorpion
28-04-2009, 14:49
Ci risiamo,
dopo che ho provato ad aggiornare il bios di nuovo schermata nera, ventole in funzione e lcd poster segna CPU INIT.
eppure prima dell'aggiornamento anche con cpu init funzionava tutto.
:muro:
ho provato anche lo switch sul 2° bios ma niente
potete darmi una mano?
a voi cosa segna lcd poster durante l'uso? (dopo l'avvio del pc)
Decidi tu dal bios cosa vuoi che ti segni.....
Puoi scegliere tra ora, voltaggi e altro! :)
zampagol
28-04-2009, 15:00
io penso che prima di giugno non la vedremo tanto facilmente ;)
Decidi tu dal bios cosa vuoi che ti segni.....
Puoi scegliere tra ora, voltaggi e altro! :)
si ma a me senza toccare nulla rimane su cpu init.
ora non ci capisco piu niente dopo l'ultimo blocco ho rimosso l'lcd poster e rifunziona tutto.
ora so che al prossimo blocco dovro' rimettere l'lcd fino al successivo per poi toglierlo e cosi' all'infinito.
Com'e' possibile?
Tovarisch
28-04-2009, 16:09
si ma a me senza toccare nulla rimane su cpu init.
ora non ci capisco piu niente dopo l'ultimo blocco ho rimosso l'lcd poster e rifunziona tutto.
ora so che al prossimo blocco dovro' rimettere l'lcd fino al successivo per poi toglierlo e cosi' all'infinito.
Com'e' possibile?
Ma con il lcd poster attaccato, dopo aver staccato la spina dell'alimentatore per 1 minuto o aver spento lo stesso, quando accendi cosa ti dice l'lcd?
Sempre cpu init o varia qualcosa?
Se scrive perennemente cpu init c'è qualcosa di guasto al 90%
Tovarisch
28-04-2009, 16:11
io penso che prima di giugno non la vedremo tanto facilmente ;)
Come gli i7 D0 che dovevano uscire nei primi giorni di aprile e non sono ancora arrivati alla grande distribuzione.
Tovarisch
28-04-2009, 16:14
Tanto dubito che la nuova versione del chipset e magari un più accurato layout delle piste dello stampato portino ad arrivare a 250 di bclk.
Spero di sbagliarmi per chi la comprerà...
Ma con il lcd poster attaccato, dopo aver staccato la spina dell'alimentatore per 1 minuto o aver spento lo stesso, quando accendi cosa ti dice l'lcd?
Sempre cpu init o varia qualcosa?
Se scrive perennemente cpu init c'è qualcosa di guasto al 90%
sempre e solo cpu init,
ma adesso ha ripreso a funzionare anche col messaggio
cosa dovrei fare?
Raga problemino :rolleyes:
Ho installato vista 32 e ho messo gli hardisk in raid 0 ( 2 solo ), gli altri 2 che non li voglio in raid ,uno lo vede e mi dice che deve essere formattato ( ho dentro dati ) e l' altro non lo vede , pure il dvd e un altro hardisk eide spariti :confused:
X ultimo ho messo la mia x-fi nello slot pci e non esiste :cry:
:help: :help: :help: :help: :help:
E' normale che l'audio a volte funzioni e a volte no? Devo riavviare per farlo funzionare, e per di più quando non funzia, in audio nel pannello di controllo saprisce la voce di riproduzione HDMI, quella che appunto uso normalmente? Poi fino a poco c'erano i driver SoundMax e ora ci sono quelli Ati (probabilmente dopo i 9.4)... Mah... A cosa può essere legato?
ekerazha
28-04-2009, 18:35
E' normale che l'audio a volte funzioni e a volte no? Devo riavviare per farlo funzionare, e per di più quando non funzia, in audio nel pannello di controllo saprisce la voce di riproduzione HDMI, quella che appunto uso normalmente? Poi fino a poco c'erano i driver SoundMax e ora ci sono quelli Ati (probabilmente dopo i 9.4)... Mah... A cosa può essere legato?
L'uscita HDMI è sulla scheda video e le ATI 48xx dovrebbero usare per l'audio via HDMI un chip audio integrato... quindi presumo che il problema sia relativo alla scheda video e non alla scheda audio in bundle alla scheda madre.
L'uscita HDMI è sulla scheda video e le ATI 48xx dovrebbero usare per l'audio via HDMI un chip audio integrato... quindi presumo che il problema sia relativo alla scheda video e non alla scheda madre.
Sì, ma io vorrei utilizzare gli altoparlanti della TV, come posso fare? Sono OT? Se sì chiedo scusa...
Mi sapete dire il motivo xchè non mi vede le periferike ide ??
Qalke idea ?
Andrea deluxe
28-04-2009, 21:49
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=212241
Tanto dubito che la nuova versione del chipset e magari un più accurato layout delle piste dello stampato portino ad arrivare a 250 di bclk.
Spero di sbagliarmi per chi la comprerà...
Scusa se ti rompo sempre ma vorrei chiederti una cosa che ho già chiesto 1000 volte ma nessuno mi risponde:
il chip specifico per l'oc che monta solo la rampage 2, che fa di preciso?
voglio dire: io vorrei prendere la p6t ws revolution; rispetto alla ramapage 2 che differenze ci sono in oc, visto che sulla revolution manca il già detto chip apposta per l'oc?:help:
Dai aiutino sto' impazendo :mc:
Allora ho
2 hd 320 sata 2
2 hd 80 sata 2
1 masterizzatore sata
1 dvd eide
gli eide sono collegati assieme nella ide connector (n8 del manuale )
i sata sono collegati ICH10R serial ata raid connector (n9 manuale )
Da bios ho impostato in SATA configurations : Enhanced
configured sata as RAID ( al posto di IDE )
Ho creato il mio raid 0 con ctrl-i dei 2 da 320
Ho installato vista e ora mi vede solo il raid 0 e 1 solo sata 80 che per accederci devo formattarlo :confused: ( ho dati li dentro )
Ke fine hanno fatto le periferike eide ? e un hardisk sata 80 ?
Ho sbagliato io qualche passo ? nella vecchia scheda madre potevo selezionare quali diski usare x il raid e gli altri di conseguenza rimanevano visibili normali
:help: :help: :help: :help: :help: :help:
Allora mi rispondo da sola :D
X il problema dei dvd ho sistemato spostando un lettore nello spinotto sata nero e attivando il controller jmicron
Se dal controller ich10r (dove ci sono 6 posti x i sata ) ne attacco 3 tutto ok mi vede il raid e il disco pieno non raid
quando vado ad attaccarne un quarto , mi vede solo un disco e mi dice ke devo formattarlo :confused:
Da gestione risorse hardware mi vede tutti i dischi il raid 0 e i 2 sata ora
Devo cambiare qualche parametro nel bios x farli funzionare ?
zampagol
29-04-2009, 11:41
ma la gene a livello di stabilità in oc spinti rispetto alla sorella maggiore come sta messa?
ciao ragazzi...vorrei che mi deste uin consiglio per favore...
devo prendere un sistema nuovo e sto seriamente pensando ad un i7 920 step D0,
la rampage II extreme e 3X2gb di ram ocz platinum 1600 cl7...
pensate che questi tre elementi siano ben compatibiuli per un oc non spinto e soprattutto che si possa trovare pienastabilità per lavorarci in grafica e video?
vi ringrazio
zampagol
29-04-2009, 12:40
ciao ragazzi...vorrei che mi deste uin consiglio per favore...
devo prendere un sistema nuovo e sto seriamente pensando ad un i7 920 step D0,
la rampage II extreme e 3X2gb di ram ocz platinum 1600 cl7...
pensate che questi tre elementi siano ben compatibiuli per un oc non spinto e soprattutto che si possa trovare pienastabilità per lavorarci in grafica e video?
vi ringrazio
Senza dubbio sono ottimi componenti ;)
Grazie a tutti ho risolto da sola :rolleyes:
alla luce del problema di susy questa rampage me la consigliate o no???
Tovarisch
29-04-2009, 15:31
Scusa se ti rompo sempre ma vorrei chiederti una cosa che ho già chiesto 1000 volte ma nessuno mi risponde:
il chip specifico per l'oc che monta solo la rampage 2, che fa di preciso?
voglio dire: io vorrei prendere la p6t ws revolution; rispetto alla ramapage 2 che differenze ci sono in oc, visto che sulla revolution manca il già detto chip apposta per l'oc?:help:
Mi sono dimenticato di risponderti e poi la sospensione mi ha spento un po' l'entusiasmo.
Il componente diverso è il clock generator che nella R2E è di qualità alta, in modo da dare a tutti i componenti un clock stabile e pulito.
Non voglio approfondire l'argomento con cose troppo tecniche ma il clock generator è l'umile ingranaggio che sincronizza tutti i timing all'interno del PC e quindi avere un clock di ottima qualità, anche al variare della sua frequenza (leggi overclock) è molto importante per la stabilità del sistema quando si raggiungono valori limite.
Sono stato molto sul generico ma il succo è quello che ho descritto.
Tovarisch
29-04-2009, 15:38
alla luce del problema di susy questa rampage me la consigliate o no???
Dopo averla provata per 2 settimane ti posso dire che a mio avviso il rapporto prezzo/qualità non è all'altezza di altre marche.
A livello di qualità pura è un ottima MB ma non vale i 300 e passa €uro che la pagai.
Se adesso si trova a meno o se si riesce ad aspettare la versione v2...
Tovarisch
29-04-2009, 15:44
Ci descrivi come, così rimane traccia per altri eventuali utenti che troveranno dei problemi simili ai tuoi? :)
Tovarisch
29-04-2009, 15:50
Senza dubbio sono ottimi componenti ;)
Straquoto!
Con la potenzialità di quei componenti, non ti dimenticare un ottimo case e dissipatore per la cpu, in modo da poterli sfruttare al meglio (i componenti).
Con pochissimo overvolt su cpu e qpi, sono sicuro al 99 % che se non hai problemi di temperatura fai al primo colpo un 200x20 (4000 MHz) e memorie a 1:4 (1600 MHz) 7-7-7-21, con possibilità di dare anche un x21 e abbassare ulteriormente il timing delle RAM.
Dopo averla provata per 2 settimane ti posso dire che a mio avviso il rapporto prezzo/qualità non è all'altezza di altre marche.
A livello di qualità pura è un ottima MB ma non vale i 300 e passa €uro che la pagai.
Se adesso si trova a meno o se si riesce ad aspettare la versione v2...
ora si trova per 195 circa...
ci sarebbe la DFI LANPARTY UT X58-T3EH8 LGA1366 a 308
la GIGABYTE 1366 EX58-UD5 X58 a 229
ho anche pensato di buttarmi sull'AMD phenom II X4
ma dovreri rivedere un po' tutto...
che mi dite
grazie
Tovarisch
29-04-2009, 15:54
sempre e solo cpu init,
ma adesso ha ripreso a funzionare anche col messaggio
cosa dovrei fare?
Domanda da 1 milione.
Tienila sotto controllo durante il periodo di garanzia e se lo rifà in modo anche saltuario ma riproducibile, mandala in RMA.
Tovarisch
29-04-2009, 16:03
che mi dite
grazie
Che :ciapet: che ho avuto a prenderla così presto! :mad:
La DFI si legge sia favolosa, la stanno provando i più conosciuti overclockers a livello mondiale e sono soddisfatti.
Sono sbloccati con l'ultimo BIOS anche gli Xeon, si possono programmare le RAM da Windows e pare salga un po' di più dei fatidici 222 MHz di bclk, anche se per ora è una limitazione del link QPI che oltre i 4000 MHz non ce la fa proprio più.
La UD5 ha un buon BIOS, anche lei con sbloccati gli Xeon e con CPU-Tweaker 1.1 perfettamente funzionante.
Io stesso non saprei cosa prendere :confused:
P.S. a mio parere non è ancora giunta l'ora di AMD, dal puro punto di vista prestazionale.
Marscorpion
29-04-2009, 16:20
che mi dite
grazie
Beh se trovi la Rampage 2 Extreme a 195 euro mi chiedo che cosa stai aspettando a prenderla.......(anche se come prezzo mi sembra impossibile dato che la gene costa sui 250 euro; per la Rampage siamo intorno ai 300 euro)
no no no... scusate...
295 € non 195... errore grossolano
La UD5 ha un buon BIOS, anche lei con sbloccati gli Xeon e con CPU-Tweaker 1.1 perfettamente funzionante.
scusate la mia abbissale ignoranza... che è lo Xeon sloccato e CPU-Tweaker 1.1 ???
Xeon non è un processore?
Marscorpion
29-04-2009, 16:34
no no no... scusate...
295 € non 195... errore grossolano
Ah ok ora va meglio......:D
Io con la Rampage mi trovo benissimo, dal primo giorno che l'ho montata, giusto 10 minuti nel bios per impostare 200X20 e via! E' da Ottobre che gira con quelle impostazioni e mai un blocco, riavvio o blue screen....
La ricomprerei ad occhi chiusi!
Comunque anche la DFI è ottima, (per sentito dire...), prendi quella che ti piace di più per estetica o layout.
Se invece vuoi risparmiare qualcosa e investire questi soldi in un altro componente, vai di Gigabyte. :)
Per la questione degli Xeon basta aspettare un nuovo BIOS, si sa che Asus in queste cose è un pò lenta......
usate CPU-Tweaker 1.1 per overclockkare le ram?
per quanto riguarda lo Xeon intendete dire che va sul sk 1366?
poi...
che differenza c'è secondo voi tra la rampage e la gigabyte?
peri il dissi pensavo ad un Thermalright FX-14 mentre per il case mi piace quella torre strana che è il Thermaltake Mozart TX... lo so è strana...
ho anche un vecchio Xaser III in alluminio ma ho paura sia stretto per il dissi... il case è 200mm e solo il dissi è 161...
inoltre vi chiedo, anche se non è il thread giusto, per fare grafica ed editing video è meglio una gtx285 o ati4870/90 ?
grazie
Tovarisch
29-04-2009, 17:19
poi...
CPU-Tweaker 1.1 permette di cambiare i timing delle RAM da Windows.
Purtroppo per ora funziona solo in lettura sulla nostra R2E.
Si spera che in un prossimo BIOS si possa usare questo programma anche per cambiare i valori di latenza da Windows.
Gli Xeon sono una famiglia di cpu Intel per workstation e server.
Ci sono dei modelli per LGA1366 ma quelli che si possono montare sulle nostre mobo sono solo quelli denominati W35xx.
Le xx sono come negli i7: 20 equivale ad un i7 920, ecc.
Sono di moda adesso questi Xeon perché sono le uniche cpu con revisione D0 che si trovano facilmente in giro.
Si dice che siano anche meglio selezionati e quindi salgano di più di overclock degli i7 convenzionali.
Di sicuro c'è meno variabilità di prestazioni in overclock tra 10 Xeon e 10 i7.
Caricano al loro interno anche un microcodice diverso che favorisce le applicazioni server oriented.
Tovarisch
29-04-2009, 17:28
inoltre vi chiedo, anche se non è il thread giusto, per fare grafica ed editing video è meglio una gtx285 o ati4870/90 ?
grazie
Detto così genericamente sono schede simili per quello che ci vorresti fare.
La 285 ha shader più potenti, quindi programmi di editing video che usino CUDA o diretta programmazione degli shader, vanno meglio su 285.
Per la grafica 2D, basterebbe ed avanzerebbe una scheda grafica di 2 generazioni fa.
Per la grafica 3D, fatta quasi esclusivamente in OpenGL, Nvidia ha tuttora i migliori driver.
Guardate queste DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Mushkin Redline FrostByte (3x2GB)
Model XP3-998691 (6 GB) Triple Channel Memory Kit
Manufacture Mushkin
Memory DDR3-12800
Latency 6-7-6-18
Voltage 1,65V
Parity Unbuffered
Frequency 1600 MHz
Pins 240
Kit Modules 3x2048MB
Module 256x64 MB
Chip 128x8 MB
a 289 €... Ci farei un pensierino, bisogna però vederle in oc...:stordita:
Marscorpion
29-04-2009, 19:52
Guardate queste DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Mushkin Redline FrostByte (3x2GB)
Model XP3-998691 (6 GB) Triple Channel Memory Kit
Manufacture Mushkin
Memory DDR3-12800
Latency 6-7-6-18
Voltage 1,65V
Parity Unbuffered
Frequency 1600 MHz
Pins 240
Kit Modules 3x2048MB
Module 256x64 MB
Chip 128x8 MB
a 289 €... Ci farei un pensierino, bisogna però vederle in oc...:stordita:
Ottime ram, avevo intenzione di prenderle, poi ho visto il prezzo e ho cambiato idea :D
Alla fine mi prendo le OCZ 6 GB Platinum 7-7-7-24, con il Kit da 3 GB mi sono trovato benissimo! Ottimo anche il prezzo; con 120 euro vi arrivano dritte a casa, credo che di + non si possa volere......;)
Ottime ram, avevo intenzione di prenderle, poi ho visto il prezzo e ho cambiato idea :D
Alla fine mi prendo le OCZ 6 GB Platinum 7-7-7-24, con il Kit da 3 GB mi sono trovato benissimo! Ottimo anche il prezzo; con 120 euro vi arrivano dritte a casa, credo che di + non si possa volere......;)
Io sono indeciso se prender queste o un bel liquidozzo... Cosa mi consigliate? Il prezzo del liquido è sui 400, mi sembra un po' troppo, ma magari posso aggiungere qualcosa alle ram... Per esempio? Ram o Liquido?
CPU-Tweaker 1.1 permette di cambiare i timing delle RAM da Windows.
Purtroppo per ora funziona solo in lettura sulla nostra R2E.
Si spera che in un prossimo BIOS si possa usare questo programma anche per cambiare i valori di latenza da Windows.
CPU-Tweaker 1.1 però funziona anche in scrittura, come mi hai detto prima, sulla DFI e pure sulla Gigabyte, se non ho capito male..
alla fine sto valutando davvero di lasciar perdere la Rampage e prendere la DFI.. cosa ne dite?
si trovano kit da 6gb su pr**** a 111 €
Mi sono dimenticato di risponderti e poi la sospensione mi ha spento un po' l'entusiasmo.
Il componente diverso è il clock generator che nella R2E è di qualità alta, in modo da dare a tutti i componenti un clock stabile e pulito.
Non voglio approfondire l'argomento con cose troppo tecniche ma il clock generator è l'umile ingranaggio che sincronizza tutti i timing all'interno del PC e quindi avere un clock di ottima qualità, anche al variare della sua frequenza (leggi overclock) è molto importante per la stabilità del sistema quando si raggiungono valori limite.
Sono stato molto sul generico ma il succo è quello che ho descritto.
Ma questo clock generator che c'è sulla R2E, nelle altre P6T (ex: la revolution) non c'è? Quindi si occa meno?:help:
zampagol
30-04-2009, 00:40
poi...
gli xeon W3520-3540 si possono montare sulle attuali mobo però a differenza degli i7 hanno problemi di moltiplicatori delle ram...
Marscorpion
30-04-2009, 08:57
Io sono indeciso se prender queste o un bel liquidozzo... Cosa mi consigliate? Il prezzo del liquido è sui 400, mi sembra un po' troppo, ma magari posso aggiungere qualcosa alle ram... Per esempio? Ram o Liquido?
Io mi farei un bell'impianto a liquido, e spenderei meno sulle ram..... Nell'uso quotidiano, giochi, la differenza tra delle 7-7-7-24 e delle 6-7-6-18 manco la noti!
L'impianto a liquido del pc è una grande soddisfazione, io per il liquido non bado a spese....;)
domanda , ho un kit di gskill pc3-12800 cas 8 , un i7 920 e una rampage II gene che dovrebbe avere lo stesso il bios della extreme.
se voglio configurare le ram alla frequenza XMP che parmatri devo modificare nel bios ?
Ragazzi se oggi mi riesce prendo la cpu cosi riesco a montare tutto che devo sapere qualcosa sul 1 avvio??
RAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
mi serve aiuto urgente e veloce! so che è una cazzata sicuramente ma non riesco proprio a venirne a capo.
In pratica dopo aver ricablato il pc, si avvia, tutto ok, come prima, con la differenza che la mobo emette un bip melodico sonoro continuo, tipo sirena, appena percettibile...che cosa è?!
zampagol
30-04-2009, 10:25
Io mi farei un bell'impianto a liquido, e spenderei meno sulle ram..... Nell'uso quotidiano, giochi, la differenza tra delle 7-7-7-24 e delle 6-7-6-18 manco la noti!
L'impianto a liquido del pc è una grande soddisfazione, io per il liquido non bado a spese....;)
infatti nell'uso quotidiano la differenza non la noti...solo nei bench ;)
un negoizio online che ha in vendita sia la e la PT6 Deluxe V2 mi ha apenadetto al telfono che per la R2E hanno avuto molti RMA consigliandomi la PT6 Deluxe V2 giacchè non devo fare solo OC estremi ma soprattutto ci devo lavorare.. che mi dite?
c'è molta differenza prestazionale tra le due schede?
aaasssdddfffggg
30-04-2009, 13:36
Sei capitato nel forum d'eccezione allora : qui dentro di RAMPAGE 2 rispedite in RMA non se ne vede nemmeno una.:D
Maxsimus1
30-04-2009, 13:42
un negoizio online che ha in vendita sia la e la PT6 Deluxe V2 mi ha apenadetto al telfono che per la R2E hanno avuto molti RMA consigliandomi la PT6 Deluxe V2 giacchè non devo fare solo OC estremi ma soprattutto ci devo lavorare.. che mi dite?
c'è molta differenza prestazionale tra le due schede?
Come detto appena sopra.....da quando è stato aperto il thread mai nessuno è stato costretto a mandare in RMA la mobo (il che visto l'asus è un miracolo :D ), mi sa che è il negoziante che ha beccato una partita penosa (molto strano) oppure a più interessi a venderti una P6T Deluxe.
A questo punto se non vuoi prendere la R2E ti consiglio la DFI che (almeno da quanto ho sentito) è un ottima scheda madre
domanda , ho un kit di gskill pc3-12800 cas 8 , un i7 920 e una rampage II gene che dovrebbe avere lo stesso il bios della extreme.
se voglio configurare le ram alla frequenza XMP che parmatri devo modificare nel bios ?
:sofico:
Marscorpion
30-04-2009, 14:03
:sofico:
Io sinceramente ho sempre impostato tutto manualmente e consiglio di farlo pure a te! Ti guardi i timing che tengono le ram a default e imposti tutto manualmente, facendo un pò di prove...;)
Non mi fido delle impostazioni automatiche :D
I soliti sospetti
30-04-2009, 14:29
Sei capitato nel forum d'eccezione allora : qui dentro di RAMPAGE 2 rispedite in RMA non se ne vede nemmeno una.:D
Vero... penso che solo se gli dai una bella cacciavitata allora é sicuro che va in rma!!:D
ciao ragazzi!
iscritto! da oggi possessore di una rampage extreme 2...ancora da montare ;)
Tovarisch
30-04-2009, 14:56
Ma questo clock generator che c'è sulla R2E, nelle altre P6T (ex: la revolution) non c'è? Quindi si occa meno?:help:
Il clock generator c'è su tutte le MB.
Il mercato offre diversi modelli con diversi prezzi e prestazioni.
Quello della R2E è un buon componente, quasi professionale.
Quello montato sulle P6T è un componente di classe tipicamente consumer.
Non è che non vada bene o si rompa di più. E' solo di qualità inferiore.
C'è poi talmente elevata variabilità nella capacità di overclock di cpu e memorie che un clock generator non pesa più di tanto nell'overclock del sistema.
A parità di componenti, montati prima su una R2E e poi su una P6T, di sicuro sulle R2E si ottiene maggior overclock è più stabilità.
Sempre comunque nell'ordine di valori uguali o minori dell'1%.
Tovarisch
30-04-2009, 14:59
Vero... penso che solo se gli dai una bella cacciavitata allora é sicuro che va in rma!!:D
Anche se gli scarichi sui componenti principali qualche decina di secondi di scintille generate da un accenditore per gas, privato della sua calottina in metallo. ;)
I soliti sospetti
30-04-2009, 15:07
C'è poi talmente elevata variabilità nella capacità di overclock di cpu e memorie che un clock generator non pesa più di tanto nell'overclock del sistema.
A parità di componenti, montati prima su una R2E e poi su una P6T, di sicuro sulle R2E si ottiene maggior overclock è più stabilità.
Tra l'altro mi permetto di aggiungere che con questi processori che integrano il memory controller, loro stessi significano molto di più di una mobo almeno da quello che vedo in giro.
Cmq ora ho un D0 e vedo che rimane il problema di una "strana" gestione dei moltiplicatori a parità di frquenza... 211x19 come sono in firma mi chiede meno Vcore del 200x20... boh!:rolleyes:
Anche se gli scarichi sui componenti principali qualche decina di secondi di scintille generate da un accenditore per gas, privato della sua calottina in metallo. ;)
:asd:
P.S. come sei in daily? 4.0GHz? Voltaggio?:D
Tovarisch
30-04-2009, 15:11
Io sinceramente ho sempre impostato tutto manualmente e consiglio di farlo pure a te! Ti guardi i timing che tengono le ram a default e imposti tutto manualmente, facendo un pò di prove...;)
Non mi fido delle impostazioni automatiche :D
Occhio a non esagerare con i valori impostati manualmente sulla latenza delle memorie.
I primi 4-5 sono da impostare a mano se si vuole avere maggiore controllo sul comparto RAM.
Gli altri vanno bene su AUTO e spesso in alcuni BIOS vanno meglio su AUTO, anche se ricopi quello che leggi sul BIOS o con i vari programmini disponibili sotto Windows.
Visto che il 99% degli utilizzatori li lascia su AUTO, spesso ci sono dei bachi grossi come gatti se si forzano a mano i valori.
Tovarisch
30-04-2009, 15:26
Tra l'altro mi permetto di aggiungere che con questi processori che integrano il memory controller, loro stessi significano molto di più di una mobo almeno da quello che vedo in giro.
Cmq ora ho un D0 e vedo che rimane il problema di una "strana" gestione dei moltiplicatori a parità di frquenza... 211x19 come sono in firma mi chiede meno Vcore del 200x20... boh!:rolleyes:
:asd:
P.S. come sei in daily? 4.0GHz? Voltaggio?:D
Esatto. Avendo il memory controller interno, la cpu diventa veramente il cuore del sistema.
Ho notato che il memory controller risente molto di più il calore degli altri comparti della cpu .
Essendo in questo caso fisicamente sulla stessa fettina di silicio, il calore provocato dai core e dalle cache interne si propaga molto velocemente al MCH e lo fa crashare di brutto.
In questi casi, sarebbe utile avere anche un controllo della tensione di Uncore, parte della cpu che comprende tra l'altro L3 e il memory controller.
Io adesso sono a 200x20 con turbo e HT abilitato, memorie a 1600 MHz, vcore a 1,325, Vtt a 1,3, Vmem a 1,6.
Con i programmi di test, stile LinX e prime95, sono perennemente a 21x e quindi a 4200 MHz.
I soliti sospetti
30-04-2009, 15:37
Esatto. Avendo il memory controller interno, la cpu diventa veramente il cuore del sistema.
Ho notato che il memory controller risente molto di più il calore degli altri comparti della cpu .
Essendo in questo caso fisicamente sulla stessa fettina di silicio, il calore provocato dai core e dalle cache interne si propaga molto velocemente al MCH e lo fa crashare di brutto.
In questi casi, sarebbe utile avere anche un controllo della tensione di Uncore, parte della cpu che comprende tra l'altro L3 e il memory controller.
Io adesso sono a 200x20 con turbo e HT abilitato, memorie a 1600 MHz, vcore a 1,325, Vtt a 1,3, Vmem a 1,6.
Con i programmi di test, stile LinX e prime95, sono perennemente a 21x e quindi a 4200 MHz.
Come raffreddi la cpu?
Tovarisch
30-04-2009, 16:28
Come raffreddi la cpu?
H2O.
Sì, ma adesso io sono a CL9, e mi sa che si nota :D , e poi ho comprato da 2 mesi l'IFX14 stupidamente... Che dite? Il mio compleanno è in arrivo, ma massimo spenderei 420 per il liquido, il problema è che non ci sto, o meglio ho paura di spendere soldi per niente ed avere le stesse temp dell'ifx... Le mie ram non sono stabili a cl8, quindi figuratevi ... Meglio il liquidozzo vero? :rolleyes:
I soliti sospetti
30-04-2009, 17:03
H2O.
WB e Temp?:D
sickofitall
30-04-2009, 17:53
dove trovo nel bios l'apci 2 ?
dove trovo nel bios l'apci 2 ?
Se non mi sbaglio nella penultima o terzultima sezione ;)
Grazie infinite per i chiarimenti (sei sempre impeccabile;) ): io volevo prendere una P6T Revolution (o se la trovo una Supercomputer) da abbinare ad uno xeon 3520: riuscirò lo stesso a fare un buon oc?
O mi consigli R2E + 920 calssico (D0, si intende)?:help:
Marscorpion
30-04-2009, 19:02
Sì, ma adesso io sono a CL9, e mi sa che si nota :D , e poi ho comprato da 2 mesi l'IFX14 stupidamente... Che dite? Il mio compleanno è in arrivo, ma massimo spenderei 420 per il liquido, il problema è che non ci sto, o meglio ho paura di spendere soldi per niente ed avere le stesse temp dell'ifx... Le mie ram non sono stabili a cl8, quindi figuratevi ... Meglio il liquidozzo vero? :rolleyes:
Fidati che se hai delle pc12800 con timing a 9-9-9-24 e passi a delle pc12800 con timing 6-7-6-18 la differenza non la noti! Questo naturalmente nei giochi e nella maggior parte delle cose che si fanno col pc.
La differenza la noti se fai bench, test e così via, quindi alla fine solo nei numeri.....
Te lo dico io che sono passato da delle G.skill 9-9-9-24 a delle OCZ 7-7-7-20. Tornassi in dietro non lo rifarei +.
Con 400 euro ti fai un impianto a liquido di tutto rispetto! :)
Fidati che se hai delle pc12800 con timing a 9-9-9-24 e passi a delle pc12800 con timing 6-7-6-18 la differenza non la noti! Questo naturalmente nei giochi e nella maggior parte delle cose che si fanno col pc.
La differenza la noti se fai bench, test e così via, quindi alla fine solo nei numeri.....
Te lo dico io che sono passato da delle G.skill 9-9-9-24 a delle OCZ 7-7-7-20. Tornassi in dietro non lo rifarei +.
Premetto che sono PC10666... Quindi liquido? Il Triton 81 e l'IFX-14 che ci faccio? li vendo?
Marscorpion
30-04-2009, 19:20
Premetto che sono PC10666... Quindi liquido? Il Triton 81 e l'IFX-14 che ci faccio? li vendo?
Se ti fai un impianto come si deve vedrai che non ti ricorderai neanche + di aver avuto il Triton e l'IFX :D
Di sicuro non li rimpiangerai....
Al massimo se vuoi cambiare ram prenditi delle OCZ Platinum 7-7-7-24, con 110 euro te la cavi; così hai anche delle buone ram.Non ti aspettare però di riscontrare miglioramenti, a meno che, non fai bench.
Un full liquid con 420 € ci riesco? no vero? Il più sono i wb della mobo io ho messo solo il nb, è necessario anche sb e mosfet?
Marscorpion
30-04-2009, 19:35
Un full liquid con 420 € ci riesco? no vero? Il più sono i wb della mobo io ho messo solo il nb, è necessario anche sb e mosfet?
Con 420 euro ce la fai a raffreddare cpu e mobo; se vuoi raffreddare anche la vga invece vai fuori budget (anche perchè il wb per la tua vga costa parecchio)
Per la mobo il liquido non ti serve molto, diciamo che se propio vuoi prendi il waterblock per il NB e lo fissi direttamente al blocco dissipante della mobo. I waterblock per i mosfet li vedo un pò inutili. Idem per il SB.
Puoi sempre prendere qualcosa di seconda mano, soprattutto il radiatore, in questo modo risparmi qualcosa.
Il mio consiglio è quello di iniziare a pensare al raffreddamento della cpu, che è quello che ti darà + soddisfazioni, poi man mano, aggiungi il wb per la vga ed infine quelli della mobo ( Ad esempio ogni 6-7 mesi fai il cambio del liquido e quello è il momento buono per fare delle modifiche , aggiunte all'impianto ;) )
ekerazha
30-04-2009, 19:48
Qualcuno mi può dire se con la Rampage II Extreme la ventola della CPU è controllabile (tramite il connettore a 4 pin sulla scheda madre) solo via PWM o anche in tensione? Mentre le altre ventole (con i connettori a 3 pin) sono controllabili in tensione? Grazie.
Skullcrusher
01-05-2009, 08:46
Con l'utility TurboV posso farmi 2 profili, uno con la Cpu a 4GHz e uno con la cpu downcloccata per l'idle e poi switchare da uno all'altro quando serve? Perchè quando provo a switchare si freeza il pc, ma i 2 profili sono impostati correttamente, se imposto gli stessi voltaggi e gli altri parametri da bios in entrambi i casi sono stabile....:stordita:
aquistar
01-05-2009, 08:53
Con l'utility TurboV posso farmi 2 profili, uno con la Cpu a 4GHz e uno con la cpu downcloccata per l'idle e poi switchare da uno all'altro quando serve? Perchè quando provo a switchare si freeza il pc, ma i 2 profili sono impostati correttamente, se imposto gli stessi voltaggi e gli altri parametri da bios in entrambi i casi sono stabile....:stordita:
Talvolta succede non sempre, ma sopratutto quando c'è grosse differenze con i valori impostati.
Ritengo inoltre che non è prudente farlo da Windows.
Salvalo su bios il profilo preferito e setta ad ogni avvio quale utilizzare se non ricordo male ne puoi settare 9.
Con l'utility TurboV puoi fare piccoli ritocchi per prove di oc o altro o perlomeno io la uso sopratutto per questo. ;)
Skullcrusher
01-05-2009, 08:59
Talvolta succede non sempre, ma sopratutto quando c'è grosse differenze con i valori impostati.
Ritengo inoltre che non è prudente farlo da Windows.
Salvalo su bios il profilo preferito e setta ad ogni avvio quale utilizzare se non ricordo male ne puoi settare 9.
Con l'utility TurboV puoi fare piccoli ritocchi per prove di oc o altro o perlomeno io la uso sopratutto per questo. ;)
Ah ok, allora purtroppo è come pensavo. Speravo si potesse agire con la sola utility, evitando di dover riavviare il pc, così era molto più comodo e rapido...speriamo che col tempo correggano questo problema :)
aquistar
01-05-2009, 09:07
Ah ok, allora purtroppo è come pensavo. Speravo si potesse agire con la sola utility, evitando di dover riavviare il pc, così era molto più comodo e rapido...speriamo che col tempo correggano questo problema :)
Non credo lo correggano non è un errore, dipende da tutto il sistema pretendere di passare da 2,7GHz a 4GHz per esempio è ecessivo e inprudente farlo in ambiente Win.
Comunque se proprio vuoi puoi farlo con molte configurazioni funziona;)
Anche se lo sconsiglio per grossi cambiamenti.
Fai molte prove da bios e quando il sistema è stabile salvale in oc profile e ogni volta che riavii il pc decidi che fare ;)
Skullcrusher
01-05-2009, 09:08
Fai molte prove da bios e quando il sistema è stabile salvale in oc profile e ogni volta che riavii il pc decidi che fare ;)
Meglio se uso il bios allora, non voglio problemi. :)
Volevo poterle modificare al volo perchè magari dopo un'oretta di navigazione gioco un po', così senza dover riavviare il pc speravo di poter modificare al volo la frequenza :asd:
aquistar
01-05-2009, 09:11
Meglio se uso il bios allora, non voglio problemi. :)
Volevo poterle modificare al volo perchè magari dopo un'oretta di navigazione gioco un po', così senza dover riavviare il pc speravo di poter modificare al volo la frequenza :asd:
Pensa che col mio sistema non ho mai giocato.
Consigliami un bel gioco da guerra per esempio o comunque d'azione.
Scusate OT
Skullcrusher
01-05-2009, 09:13
Pensa che col mio sistema non ho mai giocato.
Consigliami un bel gioco da guerra per esempio o comunque d'azione.
Scusate OT
Ultimamente gioco poco anch'io, ma una mezz'oretta ogni tanto me la faccio volentieri.... :D
Hai pvt :)
Io ho ancora il bios 1204 perchè ho sentito che con il 1306 c'erano problemi, ma mi sembra di vedere molti utenti con il 1306 non lamentare problemi :mbe:
aquistar
01-05-2009, 09:14
Ultimamente gioco poco anch'io, ma una mezz'oretta ogni tanto me la faccio volentieri.... :D
Hai pvt :)
Io ho ancora il bios 1204 perchè ho sentito che con il 1306 c'erano problemi, ma mi sembra di vedere molti utenti con il 1306 non lamentare problemi :mbe:
;)
Anche io sono fermo al 1204 aspetto altri sviluppi.
aaasssdddfffggg
01-05-2009, 10:27
Occhio a non esagerare con i valori impostati manualmente sulla latenza delle memorie.
I primi 4-5 sono da impostare a mano se si vuole avere maggiore controllo sul comparto RAM.
Gli altri vanno bene su AUTO e spesso in alcuni BIOS vanno meglio su AUTO, anche se ricopi quello che leggi sul BIOS o con i vari programmini disponibili sotto Windows.
Visto che il 99% degli utilizzatori li lascia su AUTO, spesso ci sono dei bachi grossi come gatti se si forzano a mano i valori.
Si sono d'accordo,io oltre ai setting base ho ritoccato soltanto il TFRC.Tutti glli altri subtiming li ho lasciati su auto.Va benissimo così.:)
aaasssdddfffggg
01-05-2009, 10:31
Si confermo...nei gaming la differenza che noti tra delle ottime 1600 e delle ottime 2000 è praticamente inesistente.Te lo dice uno che è passato dalle 1600 a 2000.Nei bench è un'altra cosa.;)
aquistar
01-05-2009, 11:01
Ho abassato il Vcore a 1,168
Quando lo setto a 1,160 ogni 3 linx eseguiti in media in uno dei 3 mi da errore.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090501114951_4Ghz1168Vcore.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090501114951_4Ghz1168Vcore.JPG)
Comunque tensioni Vcore irrisorie per questi d0 ;)
Ho abassato il Vcore a 1,168
Quando lo setto a 1,160 ogni 3 linx eseguiti in media in uno dei 3 mi da errore.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090501114951_4Ghz1168Vcore.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090501114951_4Ghz1168Vcore.JPG)
Comunque tensioni Vcore irrisorie per questi d0 ;)
Di più non scendi ;) io sono a 1.38 (c0)
Una curiosità OT, (sorry) come hai fatto a mettere l'icona del collegamento a hwupgrade sul desktop?
aquistar
01-05-2009, 11:19
Di più non scendi ;) io sono a 1.38 (c0)
Una curiosità OT, (sorry) come hai fatto a mettere l'icona del collegamento a hwupgrade sul desktop?
Con 1,168Vcore sono più che soddisfatto dei 4Ghz, pensa che sto a 3,2Ghz con 0,968Vcore.;)
Per l'icona è semplicissimo dopo aver salvato nei preferiti hwupgrade fai copia e incolla dell'icona che compare appunto nella lista dei siti.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.