View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58
ragassssuoli la settimana prossima divento possesore di questa mamma in abbinata a un i7 940 e 3x2gb G.skill perfect storm 2133, ho fatto un buon acquisto?
Bene bene...finalmente qualcuno con le mie stesse ram...spero tu voglia cimentarti nell'oc, sarei curioso di vedere le tue G.skill come si comportano...
ghost driver
06-04-2011, 20:33
Bene bene...finalmente qualcuno con le mie stesse ram...spero tu voglia cimentarti nell'oc, sarei curioso di vedere le tue G.skill come si comportano...
non vedo l'ora di tiragli un pò il collo anzi avrei bisogno di una mano grassssssssssssssssssie :D
non vedo l'ora di tiragli un pò il collo anzi avrei bisogno di una mano grassssssssssssssssssie :D
Pronti!! :D
ghost driver
08-04-2011, 19:07
Pronti!! :D
grassie
ragassssuoli la settimana prossima divento possesore di questa mamma in abbinata a un i7 940 e 3x2gb G.skill perfect storm 2133, ho fatto un buon acquisto?
2133 secondo me sono un po' troppo vedrai che farai piuttosto fatica a tirarle di frequ., a meno di un gran :ciapet:
ghost driver
08-04-2011, 19:22
2133 secondo me sono un po' troppo vedrai che farai piuttosto fatica a tirarle di frequ., a meno di un gran :ciapet:
in che senso ragazzi sono alle prime armi con gli i7 a quanto dovrei tirarlo il 940 per spremere le 2133???
in che senso ragazzi sono alle prime armi con gli i7 a quanto dovrei tirarlo il 940 per spremere le 2133???
Do una piccola spiegazione rapida, nell' i7 ci sono dei vincoli ben precisi da rispettare, tipo volt. ram non + di 1.65, è chiaro che se vai oltre, ed è possibilissimo è a tuo rischio, potresti fulminare la cpu.
Poi c'è l'uncore che deve essere tassativo il doppio della ram x la stabilita', e se hai l'uncore che arriva a 4000 sei gia' fortunato, quindi se fai due conti con delle 2133 dovresti avere l'uncore a 4266!!! ed è piuttosto difficile a meno di avere tanto culo, ma tanto tanto, x alzare l'uncore di frequ. devi dare volts al QPI e + di 1.375 non si puo', almeno consigliano di no, anche qui puoi sforare ma in daily è sconsigliato, di vantaggio potrai avere che puoi stare + basso come frequ. con timing tiratissimi.
Questa è solo un anticipo su cosa vai incontro.
Dimenticavo solo gli esacore extreme possono tenere il rapporto uncore/ram diverso da 2/1 con 1.5/1 quindi frequ. ram elevate con uncore un po' + basso.
Ciauz
ghost driver
08-04-2011, 19:53
Do una piccola spiegazione rapida, nell' i7 ci sono dei vincoli ben precisi da rispettare, tipo volt. ram non + di 1.65, è chiaro che se vai oltre, ed è possibilissimo è a tuo rischio, potresti fulminare la cpu.
Poi c'è l'uncore che deve essere tassativo il doppio della ram x la stabilita', e se hai l'uncore che arriva a 4000 sei gia' fortunato, quindi se fai due conti con delle 2133 dovresti avere l'uncore a 4266!!! ed è piuttosto difficile a meno di avere tanto culo, ma tanto tanto, x alzare l'uncore di frequ. devi dare volts al QPI e + di 1.375 non si puo', almeno consigliano di no, anche qui puoi sforare ma in daily è sconsigliato, di vantaggio potrai avere che puoi stare + basso come frequ. con timing tiratissimi.
Dimenticavo solo gli esacore extreme possono tenere il rapporto uncore/ram diverso da 2/1 con 1.5/1 quindi frequ. ram elevate con uncore un po' + basso.
Ciauz
che dire grazie delle dritte ;)
calcola che la cpu andrà sotto liquido quindo posso permettermi qualcosa in più?
grazie di tutto mitch
che dire grazie delle dritte ;)
calcola che la cpu andrà sotto liquido quindo posso permettermi qualcosa in più?
grazie di tutto mitch
Si!! Si!!! sotto liquido ok, ma l'uncore va comunque allo stesso modo, i parametri non variano comunque.
Infatti io mi chiedo a cosa servano le ventole da mettere sulla ram, xchè tanto + di 1.65-1.75 è meglio non dare, quindi le temp. ram saranno sempre 35-40° non oltre, a meno di non avere il case non dissipato come si deve.
ghost driver
08-04-2011, 20:12
Si!! Si!!! sotto liquido ok, ma l'uncore va comunque allo stesso modo, i parametri non variano comunque.
Infatti io mi chiedo a cosa servano le ventole da mettere sulla ram, xchè tanto + di 1.65-1.75 è meglio non dare, quindi le temp. ram saranno sempre 35-40° non oltre, a meno di non avere il case non dissipato come si deve.
io mi accontenterei dei 4ghz poi se raccimolo qualcosa in + meglio :D e le ram dici di tenerle basse di frequenza ma con timing sparati?
grazie
io mi accontenterei dei 4ghz poi se raccimolo qualcosa in + meglio :D e le ram dici di tenerle basse di frequenza ma con timing sparati?
grazie
Puoi vedere a quanto arriva la cpu, sei a liquido quindi anche un daily da 4200-4300 non sarebbe male, bisogna vedere che vcore, poi vedi la ram a quanto arriva, con il max dei voltaggi consentiti, io x esempio, vedi firma, con i limiti che ti spiegavo non vanno oltre i 1900, ma ho dei buoni timing, x andare oltre devo sforare con il qpi volts e in daily è meglio di no.
ghost driver
08-04-2011, 20:32
Puoi vedere a quanto arriva la cpu, sei a liquido quindi anche un daily da 4200-4300 non sarebbe male, bisogna vedere che vcore, poi vedi la ram a quanto arriva, con il max dei voltaggi consentiti, io x esempio, vedi firma, con i limiti che ti spiegavo non vanno oltre i 1900, ma ho dei buoni timing, x andare oltre devo sforare con il qpi volts e in daily è meglio di no.
non vedo l'ora di divertirmi :D
Ciauz
Quotone...uclk....questo è il problema!
ghost driver
08-04-2011, 20:34
sarai il mio guru praticamente abbiamo lo stesso sistema :D
é si!!! proprio lui il problem
non vedo l'ora di divertirmi :D
Vedraì come spingono questi i7, e come scaldano anche.
ghost driver
08-04-2011, 20:39
Vedraì come spingono questi i7, e come scaldano anche.
scaldano pure un botto? :muro:
speriamo a liquido nn ci siano problemi :D
scaldano pure un botto? :muro:
speriamo a liquido nn ci siano problemi :D
E' si!!con un TDP di 130Watt cosa ti aspettavi dei ghiacciolini!!
ghost driver
08-04-2011, 20:59
E' si!!con un TDP di 130Watt cosa ti aspettavi dei ghiacciolini!!
ahahahahahah effettivamente
Scaldano si ma con un bion impianto a liquido non ci sono problemi...cosa usi?
ghost driver
08-04-2011, 21:34
ocz800 + tanica phobya + ybris X2 360 + Ybris eclipse full chrome + ek 480
pompa---->cpu---->gpu---->rad
eccolo il mio impianto
Penso proprio non dovresti avere problemi...diametro tubi?
ghost driver
09-04-2011, 10:22
Penso proprio non dovresti avere problemi...diametro tubi?
tubo blu UV da 8/10mm
ghost driver
14-04-2011, 17:46
arrivato tutto il materiale............chi mi aiuta a prender i 4ghz?
grasssssssssssssie ragassiiiiiiiiiii
Jeremy01
21-04-2011, 00:21
mi capita spesso che quando avvio il pc non fa il bip e non da segni di vita (nonostante è acceso), poi riavvio e si accende regolarmente con le schermate del bios e del sistema operativo.....sapete di cosa si tratta?
Il tuo hardware, raffreddamento, bios?
Fai oc?
Jeremy01
21-04-2011, 12:02
Il tuo hardware, raffreddamento, bios?
Fai oc?
I7 920@4GHz 1.20v 190X21
4GB DDR3 1600@1560
4870X2
Bios 1405
(cpu e vga a liquido con buone temperature)
Ragazzi ho un problema: ho appena formattato e sto installando i driver della rampage dal sito francese station-drivers. I driver che sono riuscito a installare sono intel chipset device, soundmax e marvell yukon(da sito asus), gli altri due intel rapid storage e jmicron mi danno errore ovvero il primo mi da
l'intel rapid storage
http://img851.imageshack.us/img851/6637/immaginexz.th.jpg (http://img851.imageshack.us/i/immaginexz.jpg/)
il jmicron
http://img853.imageshack.us/img853/4254/immagine2f.th.jpg (http://img853.imageshack.us/i/immagine2f.jpg/)
Cosa mi consigliate?
Ragazzi ho un problema: ho appena formattato e sto installando i driver della rampage dal sito francese station-drivers. I driver che sono riuscito a installare sono intel chipset device, soundmax e marvell yukon(da sito asus), gli altri due intel rapid storage e jmicron mi danno errore ovvero il primo mi da
l'intel rapid storage
http://img851.imageshack.us/img851/6637/immaginexz.th.jpg (http://img851.imageshack.us/i/immaginexz.jpg/)
il jmicron
http://img853.imageshack.us/img853/4254/immagine2f.th.jpg (http://img853.imageshack.us/i/immagine2f.jpg/)
Cosa mi consigliate?
Il rapid storage ti da l'errore xchè hai configurato il bios in IDE, se metti AHCI vedrai che riesci ad installarlo, il jmicron non so.
X passare da IDE a AHCI prima devi modificare una stringa del registro, sotto le istruzioni:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\msahci
nella voce start :
3 = IDE
0 = AHCI
Una volta modificata questa stringa puoi cambiare la config. del bios in AHCI al successivo riavvio vedrai che tutto ok.
Ciauz
I7 920@4GHz 1.20v 190X21
4GB DDR3 1600@1560
4870X2
Bios 1405
Io utilizzo l'ultima versione del bios e non ho problemi quindi la prima cosa che ti consiglierei di fare è l'aggiornamento bios.
Jeremy01
22-04-2011, 11:46
Io utilizzo l'ultima versione del bios e non ho problemi quindi la prima cosa che ti consiglierei di fare è l'aggiornamento bios.
me l'ero perso....passo al flash
flashando il bios si perdono i profili oc?
Sai che non lo so...per sicurezza scriviteli!
Si possono salvare anche su chiavetta, ma se il bios che vai ad installare ha delle modiche piuttosto approfondite, non riuscirai a ricaricare comunque la configurazione salvata su chiavetta, se stai x installare l'ultimo il 1914, credo sia l'ultimo, se no sono rimasto indietro, ti anticipo che devi scriverteli, non accetta il caricamento della vecchia configurazione.
Ciauz
salve a tutti... finalment eho cambiato ram e mi sono ributtato sull'oc, visto che erano proprio le ram a limitarmi... ora però vorrei un vostro consiglio... sto ancora cercando la frequenza massima raggiungibile dalla cpu (920) e per ora sono riuscito ad arrivare ad un buon 4,1 ghz con 1,35v, e penso che salirò ancora, ma dopo essermi dilettato a cercare il massimo punterò a un daily abbastanza tranquillo... secondo voi entro che voltaggio dovrei rimanere per il daily?
salve a tutti... finalment eho cambiato ram e mi sono ributtato sull'oc, visto che erano proprio le ram a limitarmi... ora però vorrei un vostro consiglio... sto ancora cercando la frequenza massima raggiungibile dalla cpu (920) e per ora sono riuscito ad arrivare ad un buon 4,1 ghz con 1,35v, e penso che salirò ancora, ma dopo essermi dilettato a cercare il massimo punterò a un daily abbastanza tranquillo... secondo voi entro che voltaggio dovrei rimanere per il daily?
dipende che dissipatore hai, se 6 ad aria, sotto gli 1.3 non sarebbe male, oltre consiglierei il liquido.
Un buon 920 D0 a quella frequenza sta tranquillamente tra 1,25 e 1,20 V, se sei fortunato anche meno!
Cmq per l'oc questo non è il 3d adatto...posta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030510)...;)
tranquillo, sono a liquido... il voltaggio che ho usato per i 4,1 è abbastanza abbondante... visto il poco tempo a disposizione ho preferito andare abbastanza sul sicuro e abbassare il voltaggio in un secondo momento... comunque mi sa che il processore non è fra i più fortunati, ma mi sta dando comunque grosse soddisfazioni... comunque si è scritto spesso anche qua riguardo l'oc, quindi non mi sembra poi tanto sbagliata come sezione...
Il rapid storage ti da l'errore xchè hai configurato il bios in IDE, se metti AHCI vedrai che riesci ad installarlo, il jmicron non so.
X passare da IDE a AHCI prima devi modificare una stringa del registro, sotto le istruzioni:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\msahci
nella voce start :
3 = IDE
0 = AHCI
Una volta modificata questa stringa puoi cambiare la config. del bios in AHCI al successivo riavvio vedrai che tutto ok.
Ciauz
Ti ringrazio dell'aiuto...Ora provo e ti faccio sapere...Comunque è strano il fatto di effettuare questi passaggi quando le altre volte non ho mai avuto problemi ad installare i driver...Non vorrei che i driver di driver di station-drivers siano corrotti o che comunque hanno problemi al server visto che non me li faceva scaricare tutti...Nel caso ce l'avessi salvati me li postresti passare...?
Nel frattempo auguro a tutti gli amici del forum i miei piu' sinceri auguri di Buona Pasqua
tranquillo, sono a liquido... il voltaggio che ho usato per i 4,1 è abbastanza abbondante... visto il poco tempo a disposizione ho preferito andare abbastanza sul sicuro e abbassare il voltaggio in un secondo momento... comunque mi sa che il processore non è fra i più fortunati, ma mi sta dando comunque grosse soddisfazioni... comunque si è scritto spesso anche qua riguardo l'oc, quindi non mi sembra poi tanto sbagliata come sezione...
Non ho detto che è la sezione sbagliata ma che non è il 3d adatto a questo discorso. Visto che c'è quello apposito ufficiale sull'oc degli i7 9xx perché non usarlo?!!?
@tiz1965 Provato come mi avevi detto il driver si è installato tranquillamente...anche se ripeto è strana come cosa visto che le altre volte quando formattavo non ho dovuto mettere ahci da bios.
Ora il problema rimane sto cavolo di driver jmicron che non ne vuole sapere di installarsi...
Comunque per chi ha gli ultimi driver o quelli che più si avvicinano se cortesemente può passarmeli...visto che station-drivers non mi sta dando molta fiducia...
Jeremy01
23-04-2011, 15:01
mi capita spesso che quando avvio il pc non fa il bip e non da segni di vita (nonostante è acceso), poi riavvio e si accende regolarmente con le schermate del bios e del sistema operativo.....sapete di cosa si tratta?
I7 920@4GHz 1.20v 190X21
4GB DDR3 1600@1560
4870X2
Bios 1405
ho flashato l'ultimo bios ma il problema non è stato risolto....non ne sapete nulla?
Dove hai installato la ram? Negli slot blu o bianchi? Prova con un banco alla volta..
scusate la domanda forse stupida:D la scheda supporta sia sata2 che sata3?
VirusITA
25-04-2011, 20:38
scusate la domanda forse stupida:D la scheda supporta sia sata2 che sata3?
Solo sata2
Ragazzi c'ho probblemi:
1. il bios di tanto in tanto si resetta a default (quello da 2.66GHz di base, per capirci) invece di tenere il mio overcloccato. Adesso sta succededo abbastanza spesso..
2. ho formattato il pc e non riesco più ad installare definitivamente i driver audio. Non solo non posso più installare i creative x-fi (hardware non compatibile :mbe: ), ma la scheda audio si disinstalla ad ogni riavvio del pc :mbe: wtf
Immagino siano problemi non molto comuni...
@tiz1965 Provato come mi avevi detto il driver si è installato tranquillamente...anche se ripeto è strana come cosa visto che le altre volte quando formattavo non ho dovuto mettere ahci da bios.
Ora il problema rimane sto cavolo di driver jmicron che non ne vuole sapere di installarsi...
Comunque per chi ha gli ultimi driver o quelli che più si avvicinano se cortesemente può passarmeli...visto che station-drivers non mi sta dando molta fiducia...
Ciao.
Risposta in ritardo causa pausa pasquale, strana, non so, anche a me prima funzionava sempre adesso c'è questa gabola boohh!!! basta che funzioni!!!
Io ho installato quelli che sono nel sito qua:http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&m=Rampage%20II%20Extreme&p=1&s=29&os=30&hashedid=W7i5W4Pw4fH22Mih sotto alla voce "other", funziona senza problemi, chiaramente poi x il funzionamento bisogna attivare da bios il jmicron, altro non saprei.
Jeremy01
26-04-2011, 00:22
Dove hai installato la ram? Negli slot blu o bianchi? Prova con un banco alla volta..
fatto, slot blu testate anche singolarmente, come successivamente l'oc con prime
Solo sata2
Ragazzi c'ho probblemi:
1. il bios di tanto in tanto si resetta a default (quello da 2.66GHz di base, per capirci) invece di tenere il mio overcloccato. Adesso sta succededo abbastanza spesso..
2. ho formattato il pc e non riesco più ad installare definitivamente i driver audio. Non solo non posso più installare i creative x-fi (hardware non compatibile :mbe: ), ma la scheda audio si disinstalla ad ogni riavvio del pc :mbe: wtf
Immagino siano problemi non molto comuni...
La storia del bios è strana...hai provato a resettarlo fisicamente? Oppure flashalo...
Mentre per la questione audio no preoccuparti che è un problema moooolto comune! Anche a me la prima volta è andato tutto liscio, poi non c'è più stato verso! O non si installa proprio o se si installa dopo il riavvio è tanto come prima! Soluzione: buttala dalla finestra!! :D
fatto, slot blu testate anche singolarmente, come successivamente l'oc con prime
:confused:
Jeremy01
26-04-2011, 15:38
quindi questo problema del boot mancato non lo ha nessuno oltre me?
A questo punto l'unica cosa che potresti provare è levare un componente alla volta fino a rimanere con cpu, mb e ram...
Prima però prova collega l'lcd poster per vedere cosa di dice..
Ruvinatu
26-04-2011, 18:36
piccola domanda su questa mobo...la scheda audio che dan insieme alla mobo è affidabile? mi pare di aver letto che da problemi.
PS secondo voi comprando ora come ora..sarebbe una mobo un po vecchiotta o va ancora bene?
grazie in anticipi :)
piccola domanda su questa mobo...la scheda audio che dan insieme alla mobo è affidabile? mi pare di aver letto che da problemi.
PS secondo voi comprando ora come ora..sarebbe una mobo un po vecchiotta o va ancora bene?
grazie in anticipi :)
a me questa mobo sta dando ancora grandi soddisfazioni, e non sentendo l'esigenza di sata3 e usb3 non sento nemmeno l'esigenza di cambiare scheda madre... se dovessi acquistare al momento andrei sulle ultime gigabyte per il nuovo, o prenderei una rampage usata...
sulla scheda audio non posso dirti molto... dopo averla provata per un paio d'ore l'ho ributtata nella sua scatola e ho rimesso la vecchia x-fi platinum... è vecchia, ma l'x-fi emulato della scheda in dotazione con la rampage non regge minimamente il confronto...
claessens
03-05-2011, 19:52
Ciao io ho una Sound Blaster X-Fi XtremeGamer ma non l'ho mai montata che dite è ora di farlo? oppure rimango con quella che c'è in dotazione la supreme?
ghost driver
03-05-2011, 20:22
Ciao io ho una Sound Blaster X-Fi XtremeGamer ma non l'ho mai montata che dite è ora di farlo? oppure rimango con quella che c'è in dotazione la supreme?
sono uguali quindi resta con la supreme :)
una vera x-fi non è nemmeno paragonabile a quella in dotazione... visto che da quel che ho capito ce l'hai già a casa montala...
claessens
04-05-2011, 19:33
una vera x-fi non è nemmeno paragonabile a quella in dotazione... visto che da quel che ho capito ce l'hai già a casa montala...
mà i driver li ho già scaricati ieri sera e appena riesco la sostituisco,però come estetica quella di serie è più bella con la sua scritta bleu......:stordita:
monkey.d.rufy
05-05-2011, 20:58
raga un info sulle porte usb di questa mobo, possibile che non abbiano un'erogazione di corrente sufficiente ad alimentare un hard disk da 2,5" 640gb esterno?
con un'altra mobo sempre asus (m4a785 amd) con una sola usb funziona, su questa mi tocca attaccare 2 cavetti
grazie
raga un info sulle porte usb di questa mobo, possibile che non abbiano un'erogazione di corrente sufficiente ad alimentare un hard disk da 2,5" 640gb esterno?
con un'altra mobo sempre asus (m4a785 amd) con una sola usb funziona, su questa mi tocca attaccare 2 cavetti
grazie
Strano, le porte usb sono standard in tutto e per tutto...hai provato altre porte?
grazie
a me sembra strano, in quanto ho il problema inverso, in pratica la porta usb eroga corrente anche a pc spento :( il che lascia attivo l'hd esterno (2.5" 500gb western digital blu in box xcraft 250 esata coolermaster) con i piatti che ruotano anche a pc spento :(
a me sembra strano, in quanto ho il problema inverso, in pratica la porta usb eroga corrente anche a pc spento :( il che lascia attivo l'hd esterno (2.5" 500gb western digital blu in box xcraft 250 esata coolermaster) con i piatti che ruotano anche a pc spento :(
Questo è normale, il problema è già stato affrontano in questo 3d senza trovarne soluzione. E ti dirò di più: se hai collegato ad una porta usb un hub o qualsiasi altro dispositivo collegato pure alla rete elettrica, questo automaticamente ti mette sotto tensione la mb...
monkey.d.rufy
06-05-2011, 17:56
Strano, le porte usb sono standard in tutto e per tutto...hai provato altre porte?
si con tutte
Posta il tuo hardware...hai tante cose collegate al pc?
ciao ragazzi devo cambiare le ram 2x3giga alla mobo volevo qualche consiglio..
come vanno questa ???
Patriot 12GB 3x4GB DDR3 PC3-16000 2000MHz-9119 Viper Xtreme
Latency (9-11-9-27)
con il pc ci gioco:)
ditemi voi qualche ram:help:
claessens
11-05-2011, 12:25
Ciao ieri ho provato ad installare la mia X-Fi extreme Gamer ma non ci sono riuscito,in poche parole Seven 64 bit non mi vedeva che tipo di scheda avevo montato (bollino giallo) e non mi permetteva di installare i driver della creative dato che a un certo punto dell'installazione mi diceva hardware non rilevato, pur avendo prima disabilitato tramite Bios l'audio HD e tolto i driver della SoundMax.
così ho rimontato nuovamente la scheda X-Fi Supreme però non capisco se è un problema di incopatibilità della scheda madre o ho sbagliato io.
se mi date una dritta ve ne sarei molto grato.
grazie
Carunchio
15-05-2011, 17:09
Ciao,chiedo un aiuto;ho affiancato alla gtx 460 (1° slot 16x) che già avevo una gtx 580 (2° slot blu),se il monitor è collegato con la 460 vedo le schermate del POST se invece lo collego alla sorella maggiore ho lo schermo nero e vado direttamente a windows.
Quale opzione nel bios bisogna selezionare?
:help:
Ciao,chiedo un aiuto;ho affiancato alla gtx 460 (1° slot 16x) che già avevo una gtx 580 (2° slot blu),se il monitor è collegato con la 460 vedo le schermate del POST se invece lo collego alla sorella maggiore ho lo schermo nero e vado direttamente a windows.
Queste cose non credo possano essere gestite da bios ma dal pannello di controllo nvidia.
Cioè hai provato a metterle in sli? No perché se era quello che volevi fare, lo SLI può essere effettuato solo con due GPU identiche. Solo a questo punto si regolano le impostazioni nel pannello di controllo Nvidia, ma le mie conoscenze si fermano qui. Anzi, non vorrei dire qualche cavolata ma penso che devi affiancare anche un monitor identico a quello che hai per non avere questo effetto "switch", ma di questo non ne sono sicuro.
Certo, chiaro che non vanno messe in sli, ma se non sbaglio c'è la possibilità di utilizzare due vga diverse comunque, senza ponte sli, demandando ad una piuttosto che all'altra la gestione physics per esempio. E questo si fa dal pannello nvidia.
Carunchio
16-05-2011, 10:36
grazie delle risposte,proverò a smanettare ancora nel pannello di controllo nvidia mi sarà sfuggito (ricordo l'opzione per la scelta di PhysX) ma non la scelta monitor-scheda.Boh vedrò stasera.
:)
P.S. niente SLI (magari fra un po' di stipendi e con un'altra evga hc2)
P.S. niente SLI (magari fra un po' di stipendi e con un'altra evga hc2)
:D :D
Ciao ieri ho provato ad installare la mia X-Fi extreme Gamer ma non ci sono riuscito,in poche parole Seven 64 bit non mi vedeva che tipo di scheda avevo montato (bollino giallo) e non mi permetteva di installare i driver della creative dato che a un certo punto dell'installazione mi diceva hardware non rilevato, pur avendo prima disabilitato tramite Bios l'audio HD e tolto i driver della SoundMax.
così ho rimontato nuovamente la scheda X-Fi Supreme però non capisco se è un problema di incopatibilità della scheda madre o ho sbagliato io.
se mi date una dritta ve ne sarei molto grato.
grazie
scusa se non mi sono più fatto sentire, ma in questi giorni ho avuto da fare... hai risolto il problema? anch'io sotto 7 64 ho avuto diversi problemi con la mia (x-fi platinum fatality champion series pci) ma non mi è mai capitata una cosa del genere... sei sicuro di averla inserita bene? hai provato a toglierla e rimetterla? se il problema non è quello dovresti testarla su un'altro pc o so... magari potresti anche testarla su un'installazioen pulita di 7 64... se hai spazio nell' hdd crea una seconda partizione abbastanza grande da contenere il so e poca altra roba e procedi all'installazione di 7 con l'x-fi già montata... magari non risolvi il problema, ma riusciamo a restringere un po il campo... purtroppo il problema è troppo vago... potrebbe essere causato da un sacco di fattori... ah, se se è stata smontata per parecchio tempo controlla anche che il connettore pci sia ben pulito e ch enon ci siano tracce di ossido... in caso di ossido si trovano degli spray appositi per componenti elettronici che non conducono elettricità... in caso di altri tipi di sporco prova con una normalissima gomma per cancellare... è ottima per pulire i contatti... e dato ce ci sei dai una controllatina anche agli slot pci... anche la lo spray va benissimo, ma prima dagli una pulitina con il compressore o con una bomboletta di aria compressa, giusto per togliere la polvere, altrimenti con lo spray vien fuori uno schifo...
Questo è normale, il problema è già stato affrontano in questo 3d senza trovarne soluzione. E ti dirò di più: se hai collegato ad una porta usb un hub o qualsiasi altro dispositivo collegato pure alla rete elettrica, questo automaticamente ti mette sotto tensione la mb...
questo l'ho notato. Ho un volante g27, e quando le prime volte lo lasciavo collegato, nel pieno della notte e in pieno sonno partiva il volante e la calibrazione che fa appena collegato O.O ti lascio immaginare la paura XD
Ora lo devo staccare dall'usb quando non lo uso....
gionnibay
29-05-2011, 17:29
Segnalo non sapendo se è già stato detto in precedenza.
Per chi avesse problemi ad abilitare l'uscita SPDIF del chip soundmax integrato nella Rampage II Gene, SCARICARE (http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1366/Rampage_II_GENE/#download)dal sito Asus i driver SoundMax_V51026605_XPVistaWin7 per Win 7 64bit e fare partire l'installazione.
Seguire le indicazioni e riavviare il pc... al riavvio i driver funzioneranno correttamente..
Ho perso due giorni dietro a sta cosa...
Adesso le mie cuffie Tritton AX Pro vanno come devono...
mapoetti
30-05-2011, 01:00
Segnalo non sapendo se è già stato detto in precedenza.
Per chi avesse problemi ad abilitare l'uscita SPDIF del chip soundmax integrato nella Rampage II Gene, SCARICARE (http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1366/Rampage_II_GENE/#download)dal sito Asus i driver SoundMax_V51026605_XPVistaWin7 per Win 7 64bit e fare partire l'installazione.
Seguire le indicazioni e riavviare il pc... al riavvio i driver funzioneranno correttamente..
Ho perso due giorni dietro a sta cosa...
Adesso le mie cuffie Tritton AX Pro vanno come devono...
non è l'ultimo però..
hai messo quello del 2009.
bisognerebbe comunque fare una ricerca degli ultimi driver per la gene...
ci sono altri siti oltre quello della asus. anche perchè quest'ultimo non è poi cosi sempre aggiornato.
ho visto che di recente è uscito anche un nuovo bios per la gene.
vediamo se domani o in questi giorni mi metto una giornata alla ricerca assieme al vostro aiuto magari.
ciao a presto
gionnibay
30-05-2011, 01:49
non è l'ultimo però..
hai messo quello del 2009.
bisognerebbe comunque fare una ricerca degli ultimi driver per la gene...
ci sono altri siti oltre quello della asus. anche perchè quest'ultimo non è poi cosi sempre aggiornato.
ho visto che di recente è uscito anche un nuovo bios per la gene.
vediamo se domani o in questi giorni mi metto una giornata alla ricerca assieme al vostro aiuto magari.
ciao a presto
Assolutamente no, non sono gli ultimi driver.... eppure ho risolto con quelli..
A me davano problemi proprio gli ultimi driver presenti sul sito Asus...
Inoltre, ad oggi, non ho trovato un control panel compatibile con win 7...
Suggeriscimi i siti alternativi per scaricare i driver..
mapoetti
30-05-2011, 04:19
scusami,per curiosità brevemente,che problemi ti davano gli ultimi driver audio?
Ragazzi, mi dite quali sono le operazioni da seguire per fare il backup del primo bios sul secondo? Vorrei mettere su il 1914 e copiarmi i settaggi del 1802 sul secondo bios
mapoetti
31-05-2011, 12:56
Ragazzi, mi dite quali sono le operazioni da seguire per fare il backup del primo bios sul secondo? Vorrei mettere su il 1914 e copiarmi i settaggi del 1802 sul secondo bios
no puoi...
se metti un nuovo bios,devi scriverti su scarta tutti i settaggi o fai delle foto ;)
gionnibay
31-05-2011, 14:29
scusami,per curiosità brevemente,che problemi ti davano gli ultimi driver audio?
Semplicemente non ho potuto mai usarli.... o meglio.. usavo soltanto il driver periferice semplice, senza pannello di controllo perchè non compatibile con win7x64.
Qualche giorno fa m'è venuto lo schizzo di collegare le mie cuffie Surround alla presa spdif integrata nella mobo.
Non c'era verso di farla andare...
Mi è bastato installare i nuovi driver, mettere quelli vecchi e ho risolto.
no puoi...
se metti un nuovo bios,devi scriverti su scarta tutti i settaggi o fai delle foto ;)
Il backup da un bios a un altro mi ricordo che si può fare...non dico che una volta messo il 1914 posso copiare i settaggi del 1802 ma fare un backup si...lo so che poi devo rimettere da capo i paremetri...
mapoetti
31-05-2011, 18:42
Il backup da un bios a un altro mi ricordo che si può fare...non dico che una volta messo il 1914 posso copiare i settaggi del 1802 ma fare un backup si...lo so che poi devo rimettere da capo i paremetri...
a ok..
per il backup non saprei..
ieri ma ha dato una schermata blu
al riavvio mi e' apparsa la scritta in inglese che la temperatura della cpu era troppo alta
mi devo preoccupare :( ?
meglio che abbassi un po' l'oc?
La storia del bios è strana...hai provato a resettarlo fisicamente? Oppure flashalo...
Mentre per la questione audio no preoccuparti che è un problema moooolto comune! Anche a me la prima volta è andato tutto liscio, poi non c'è più stato verso! O non si installa proprio o se si installa dopo il riavvio è tanto come prima! Soluzione: buttala dalla finestra!! :D
Ma che davvero devo buttare la scheda audio? era tanto bellina con quel blu..
Ho questa scheda madre (RE2, di febbraio2011 con i7 965) e solo in un riavvio della prima installazione l'audio andava..
Quindi comprare un altro modello oem non risolverebbe? Tipo la xtreme che è la più economica?
Ciao
attila83
08-06-2011, 13:35
ragazzi che differenza cx'è tra questa è la black?
attila83
08-06-2011, 13:36
poi volevo sapere quante fasi di alimentazioni ha questa rampage
roberto1
08-06-2011, 14:27
sto usando la p6t dlx v2. se passassi alla rampage extreme II disinstallando ovviamente i driver audio della p6t avrei problemi con l'O/S win 7 U ? o il classico format ? il chipset è sempre x58.
Ripropongo qui la mia storiaccia, qualcuno mi da' una mano con queste paranoie o sensori sballati o cosa?!?
:)
Ciao signori, ho cambiato da poco il sys., sono con i7 965ee su Rampage2extreme,
volevo sapere se queste temp con noctua d14 (con circa 20/25° tamb) sono in linea per il mio procione :D assetato di volt (rev.c1 ma scontrino di ottobre 2010) e se un kit tipo ybris con rad biventola lo terrebbe a bada (sennò lo vendo cavolo!) per circa i 4giggi e mezzo in daily :sofico:
La pasta termica magari deve ancora tirare(mx4 applicata settimana scorsa ma con 5/6 ore d'uso e basta) e un paio di gradi li guadagno..
Ultima cosa, nello screen ho evidenziato vcore ram e cpu pll, perchè sporadicamente il programma hwmonitor(ultima vers.) me li rileva a 65v di picco max
(Ma non è possibile vero? ditemi e rassicuratemi che qualsiasi componente minimo scoppierebbe, e anche se su pcie non l'ho mai visto una 480 è morta proprio col nuovo sistema :cry: )
http://img89.imageshack.us/img89/5051/i7965ee387129x1335foldi.jpg
Ecco dopo qualche ora in più i voltaggi incriminati, stavolta anche su pcie
http://img228.imageshack.us/img228/5051/i7965ee387129x1335foldi.th.jpg (http://img228.imageshack.us/i/i7965ee387129x1335foldi.jpg/)
Domani la posto anche sul thread ufficiale della rampage
E grazie millee se mi rispondete!
Ecco un altro screen brutto
http://img51.imageshack.us/img51/5051/i7965ee387129x1335foldi.jpg
Ovviamente ho provato diversi programmi, e cioè hwinfo32 hwmonitor e Aida64, ognuno ha un picco diverso... Mi rimane solo da mettere il voltimetro/tester e rimanere un paio d'ore a monitorare?? :muro:
X-ray guru
10-06-2011, 15:03
Ovviamente ho provato diversi programmi, e cioè hwinfo32 hwmonitor e Aida64, ognuno ha un picco diverso... Mi rimane solo da mettere il voltimetro/tester e rimanere un paio d'ore a monitorare?? :muro:
Se fosse vero quello che viene letto dai sensori, avresti il sistema completamente bruciato o ti si impallerebbe ogni volta che succedono quei picchi.
Di solito sono letture sballate per congestione del bus dove transitano e conflitti fra i vari driver che usano quel bus.
Se vuoi essere sicuro, metti un multimetro sui punti di misura e controlla.
h4xor 1701
10-06-2011, 17:47
Quoto,
tralasciando che mi si è appena rotta la Scheda Madre e sto aspettando per la garanzia...:cry:
ho lo stesso identico problema, il software della scheda audio non funziona su Windows 7, se avete i driver giusti passateli....
Se fosse vero quello che viene letto dai sensori, avresti il sistema completamente bruciato o ti si impallerebbe ogni volta che succedono quei picchi.
Di solito sono letture sballate per congestione del bus dove transitano e conflitti fra i vari driver che usano quel bus.
Se vuoi essere sicuro, metti un multimetro sui punti di misura e controlla.
GRazie, ho fatto rma, ora sono con la sorella piccolina gene2 in prestito e non ho blocchi o riavvii da 30 ore (di folding) addirittura 0,1v in meno su vcore e stesse impostazioni che usavo sulla extreme.
Grazie di nuovo
ciao ragazzi ho un problema con una rampage extreme 2 di un amico,non mi regge la memoria del bios quando va via la corrente ellettrica,ho provato a cambiare la batteria tampone ma niente da fare.....sapete aiutarmi?
@ziolux
Prova ad aggiornare il bios (e se è già aggiornato, ri-flashalo) e switcha con il jumperino tra il primo ed il secondo per vedere se magari è corrotto.
Se la batteria che di solito è la causa, non è .. :confused: prova le cose di rito
@ziolux
Prova ad aggiornare il bios (e se è già aggiornato, ri-flashalo) e switcha con il jumperino tra il primo ed il secondo per vedere se magari è corrotto.
Se la batteria che di solito è la causa, non è .. :confused: prova le cose di rito
scusami ma non afferro,cosa dovrei ponticellare?
scusami ma non afferro,cosa dovrei ponticellare?
La rampage II extreme ha 2 bios, e c'è un jumperino, guarda il manuale che ora sono con la gene
La rampage II extreme ha 2 bios, e c'è un jumperino, guarda il manuale che ora sono con la gene
ok grazie;)
ieri con la rampage 2 gene
i7 965 a 1,21v a 3600mhz 137 x 26tipo, ht on,
qpi 1,30v
pll 1,80v
ich e ioh 1,112v
iopci e ihpci a 1,51v
2 dopo due orette di crysis 2 (appena patchato al max!).. ..PUF! :confused: spento, vedo lcd rog è c'è scritto power off,
ri-accendo,
"NB over temp" quindi northbridge sopra temperatura max,
ed effettivamente l'ultima volta che l'ho visto era intorno agli 80°.. E molto più strano perchè da bios avevp messo come soglia di avvertimento a 70°(qualcuno ha presente?)
Strano perchè sulla rampage 2 extreme non l'ho mai visto sopra i 65° in condizioni di carico uguali,
si sarà asciugata la pasta termica (o si è seccato il pad? non l'ho mai levati i dissi dai chipset di queste 2 schede.. Ma effettivamente la gene dovrebbe avere un paio d'anni, al contrario della extreme che è di febbraio)??
Indi che fo'?
Provo a vedere le condizioni sotto? Sono gia' al minimo coi volts ovunque..:muro:
sauron_x
30-06-2011, 17:11
Ciao a tutti! Sapete se da qualche parti sono disponibili i driver audio più aggiornati? Io ho l'ultima beta sul sito asus, ma sono del 2009.
Li hanno messi da qualche altra parte o devono ancora aggiornarli?
Inoltre gli ultimi (credo anche gli altri) si integrano con i driver di windows e non ne sono molto soddisfatto. Vorrei avere un pannello soundmax vero e proprio.
Sapete quindi se ce ne sono di più aggiornati altrove?
Ho la mobo in firma
fabbri.fili
05-07-2011, 17:40
Ciao a tutti! Sapete se da qualche parti sono disponibili i driver audio più aggiornati? Io ho l'ultima beta sul sito asus, ma sono del 2009.
Li hanno messi da qualche altra parte o devono ancora aggiornarli?
Inoltre gli ultimi (credo anche gli altri) si integrano con i driver di windows e non ne sono molto soddisfatto. Vorrei avere un pannello soundmax vero e proprio.
Sapete quindi se ce ne sono di più aggiornati altrove?
Ho la mobo in firma
puoi trovarli qui: http://www.station-drivers.com/page/asus/asus%20RampageII%20extrem.htm
puoi trovarli qui: http://www.station-drivers.com/page/asus/asus%20RampageII%20extrem.htm
Ho visto che c'è un bios "2002", ma che roba è?
Non esiste sui siti asus ufficiali..:mbe: :help:
inkSnake
05-07-2011, 20:12
Non esiste sui siti asus ufficiali..:mbe: :help:
su quelli italiani no, vai su quello americano e vedi che c'è.
su quelli italiani no, vai su quello americano e vedi che c'è.
Ma si sa qualcosa di questo nuovo bios 2002?
Che migliorie apporta?
inkSnake
05-07-2011, 20:43
Ma si sa qualcosa di questo nuovo bios 2002?
Che migliorie apporta?
aggiunge nuove funzioni per l'overclock.
io ce l'ho e funziona bene.
vai tranquillo.
vai tranquillo.
grazie, lo provo..
ma che funioni aggiunge di peciso?:help:
fabbri.fili
05-07-2011, 20:59
vai tranquillo.
Che funioni di overclock aggiunge? Il mio è rimasto invariato, è tutto uguale a prima
Sul changelog del bios 2002 c'è scritto supporto al 980xe
E anche io non ho visto null'altro sul'overclock.
halfbosss
05-07-2011, 23:55
bella però secondo mè mai più della fatality dell' ASROCK
bella però secondo mè mai più della fatality dell' ASROCK
Sisi :O , ma quale bella? LA gene o LA extreme 2?
MA ti sei accorto che il thread è delle due schede? e poi un cavolo di confronto lo fai?
niente OT e post inutili, capito halfbosss ?
>bYeZ<
Giolitti
07-07-2011, 01:08
Non esiste sui siti asus ufficiali.. su quelli italiani no, vai su quello americano e vedi che c'è.
Yeah!! ;)
ciao ragazzi ho risolto il problema della batteria tampone cambiando il bios non so perche il ponticello stava su bios default e l'ho spostato su bios 1 e va bene, fin qua ci siamo.Oggi sono ripassato dall'amico e ho trovato che la mobo aveva il nb a 88°con oc a default :confused: mi sapete dire qualcosa?non riesco ad avviare il pc ed entrare nel bios per disattivare la protezione che si spegne immediatamente,puo essere che la pasta termica si è asciutta?ho messo la mano sul dissi ma è freddo :confused: ,o i sensori sono saltati?
sauron_x
15-07-2011, 19:33
Ciao, perdonami, ho letto solo ora il tuo post.
Ti ringrazio, ho installato gli ultimi soundmax e ora ho il pannello soundmax come si deve :)
I creative x-fi che driver sono? Vanno installati assieme o a parte? Se vanno a parte quale è meglio?
inkSnake
16-07-2011, 01:02
ciao ragazzi ho risolto il problema della batteria tampone cambiando il bios non so perche il ponticello stava su bios default e l'ho spostato su bios 1 e va bene, fin qua ci siamo.Oggi sono ripassato dall'amico e ho trovato che la mobo aveva il nb a 88°con oc a default :confused: mi sapete dire qualcosa?non riesco ad avviare il pc ed entrare nel bios per disattivare la protezione che si spegne immediatamente,puo essere che la pasta termica si è asciutta?ho messo la mano sul dissi ma è freddo :confused: ,o i sensori sono saltati?
è un comune bug relativo a queste mobo. in sostanza il sensore è andato, se riesci a disattivare la protezione, bene, altrimenti dovrai mandarla in RMA come molti han già fatto.
Ho avuto questo problema una volta sola e facendo un cmos avevo risolto, ma credo fosse giusto una piccola disfunzione del sensore e non un guasto serio.
inkSnake
16-07-2011, 01:04
Sul changelog del bios 2002 c'è scritto supporto al 980xe
E anche io non ho visto null'altro sul'overclock.
ricordo solo che appare un opzione relativa al controllo degli errori sulla ram, se non erro enabled permetteva di ripristinare in caso di errore.
Non vorrei dire delle cavolate ma è quello che ricordo, sicuro al 100% che un opzione nuova c'è.
ricordo solo che appare un opzione relativa al controllo degli errori sulla ram, se non erro enabled permetteva di ripristinare in caso di errore.
Non vorrei dire delle cavolate ma è quello che ricordo, sicuro al 100% che un opzione nuova c'è.
esattamente, doce la trovo questa opzione e come si chiama?:help:
inkSnake
18-07-2011, 11:47
esattamente, doce la trovo questa opzione e come si chiama?:help:
sopra alla regolazione dei timing della ram, basta guardare e si nota una funzione che prima non c'era.
sopra alla regolazione dei timing della ram, basta guardare e si nota una funzione che prima non c'era.
Premesso che non sono un grande esperto, conviene abilitare tale nova funzione? Che fa di preciso?:help:
è un comune bug relativo a queste mobo. in sostanza il sensore è andato, se riesci a disattivare la protezione, bene, altrimenti dovrai mandarla in RMA come molti han già fatto.
Ho avuto questo problema una volta sola e facendo un cmos avevo risolto, ma credo fosse giusto una piccola disfunzione del sensore e non un guasto serio.
ciao snake sono riuscito a farlo partire 1 volta con il cmos ma non riesco piu come mai?la mobo è fuori garanzia:muro: :muro: :muro: se smonto il dissi si riesca a vede dove si trova la sonda?
salve a tutti... dopo una vita torno a disturbarvi, ma questa volta per un problema concreto, non per i soliti consigli da nabbo... allora... qualche giorno fa (io non ero a casa, l'ho scoperto solo ora) è saltata la corrente, e al successiovo avvio è comparsa la classica schermata da primo avvio del pc che dice:
new cpu installed! please enter setup to configure your system.
press f1 to run setup
press f2 to load default values and continue
fin qui nulla di strano, mi ero già trovato nella stessa situazione altre volte su altre mobo... al telefono non ero in grado di spiegare tutta la configurazione del bios, quindi ho fatto caricare i settaggi di default...
il fatto è che oggi ho scoperto che questa schermata vien fuori ogni volta che si avvia il pc... ok, nessun problema penso... clear cmos e passa tutto... ovviamente non è andata così... la rampage ha 2 bios, giusto per curiosità ho dato un'occhiata all'altro per vedere se era intatto e eventualmente copiarlo sul bios danneggiato... ovviamente anche questa speranza è stata delusa... il bios 1 diversamente dal 2 da una schermata molto simile, ma che dice:
please enter setup to recover bios settings.
press f1 to run setup
press f2 to load default values and continue
anche in questo caso ricaricare i settaggi di default e clear cmos inutili...
ho provato anche a riflashare il bios, sia usando la stessa versione che usandone una aggiornata, ma senza nessun risultato... qualche idea su come risolvere la cosa? mi starebbe abbastanza sulle pa**e avere una rampage 2 extreme e non poter fare oc (o meglio doverlo riconfigurare da 0 ogni volta che accendo il pc...)
inkSnake
28-07-2011, 01:14
salve a tutti... dopo una vita torno a disturbarvi, ma questa volta per un problema concreto, non per i soliti consigli da nabbo... allora... qualche giorno fa (io non ero a casa, l'ho scoperto solo ora) è saltata la corrente, e al successiovo avvio è comparsa la classica schermata da primo avvio del pc che dice:
fin qui nulla di strano, mi ero già trovato nella stessa situazione altre volte su altre mobo... al telefono non ero in grado di spiegare tutta la configurazione del bios, quindi ho fatto caricare i settaggi di default...
il fatto è che oggi ho scoperto che questa schermata vien fuori ogni volta che si avvia il pc... ok, nessun problema penso... clear cmos e passa tutto... ovviamente non è andata così... la rampage ha 2 bios, giusto per curiosità ho dato un'occhiata all'altro per vedere se era intatto e eventualmente copiarlo sul bios danneggiato... ovviamente anche questa speranza è stata delusa... il bios 1 diversamente dal 2 da una schermata molto simile, ma che dice:
anche in questo caso ricaricare i settaggi di default e clear cmos inutili...
ho provato anche a riflashare il bios, sia usando la stessa versione che usandone una aggiornata, ma senza nessun risultato... qualche idea su come risolvere la cosa? mi starebbe abbastanza sulle pa**e avere una rampage 2 extreme e non poter fare oc (o meglio doverlo riconfigurare da 0 ogni volta che accendo il pc...)
ricordo che talvolta ho avuto questo problema con la vecchia piattaforma e succedeva quando la batteria a tampone era scarica. ;)
mmm... su tutte le altre mobo con cui ho avuto a che fare c'era un avviso acustico in caso di batteria scarica, ma tentar non nuoce... domani andrò a recuperare una batteria...
per il momento grazie 1000 per la risposta... domani vi farò avere i risultati..
inkSnake
28-07-2011, 01:24
mmm... su tutte le altre mobo con cui ho avuto a che fare c'era un avviso acustico in caso di batteria scarica, ma tentar non nuoce... domani andrò a recuperare una batteria...
per il momento grazie 1000 per la risposta... domani vi farò avere i risultati..
se in casa hai un multimetro puoi vedere se la batteria è carica,così eviti di acquistarne una nuova.
inksnake, giuro che se ti vedo per strada ti salto addosso e ti bacio... era la batteria!!!
ma è possibile che lo sbalzo di corrente abbia fatto saltare la batteria o è solo una coincidenza?
comunque com'è possibile che una scheda di questo calibro non abbia un avviso per la batteria scarica?! ce l'hanno le asrock ultra economiche e la rampage no?!
inkSnake
28-07-2011, 11:30
inksnake, giuro che se ti vedo per strada ti salto addosso e ti bacio... era la batteria!!!
ma è possibile che lo sbalzo di corrente abbia fatto saltare la batteria o è solo una coincidenza?
comunque com'è possibile che una scheda di questo calibro non abbia un avviso per la batteria scarica?! ce l'hanno le asrock ultra economiche e la rampage no?!
:oink:
si capita che uno sbalzo faccia saltare la batteria, a me stesso era capitato più volte.
non so se la rampage ha un avviso di batteria, ricordo che il socket 775 squillava quando era scarica. hai collegato correttamente il mini speaker sulla mobo? si connette ai pin accanto a quelli relativi all'hd led, pwr on, etc... in basso a destra.
Sisi, e collegato bene... di quello sono certo...
ok, oggi sono veramente in crisi.. stamattina accendoil pc e vedo ancora una volta la solita schermata... strano... provo a riavviare... ancora niente, la solita schermata "new cpu installed" continua avenir fuori... mi viene in mente di aver cambiato bios rispetto a ieri.. provo a tornare al bios1... perfetto, nessun avviso... riavvio... torno al bios2... sparito l'avviso anche qua... sta storia non mi piace per niente... idee su cosa possa essere?
inkSnake
29-07-2011, 12:25
ok, oggi sono veramente in crisi.. stamattina accendoil pc e vedo ancora una volta la solita schermata... strano... provo a riavviare... ancora niente, la solita schermata "new cpu installed" continua avenir fuori... mi viene in mente di aver cambiato bios rispetto a ieri.. provo a tornare al bios1... perfetto, nessun avviso... riavvio... torno al bios2... sparito l'avviso anche qua... sta storia non mi piace per niente... idee su cosa possa essere?
hai la mobo maledetta. vendimela! :D
hai la mobo maledetta. vendimela! :D
beh, se è maledetta posso farci bei soldi... facciamo 1500? è un prezzo unico, quindi al quel prezzo è praticamente regalata...
inkSnake
29-07-2011, 12:41
beh, se è maledetta posso farci bei soldi... facciamo 1500? è un prezzo unico, quindi al quel prezzo è praticamente regalata...allora chiamo indiana jones, a lui interesserebbe. :read:
Ok, piccolo resoconto della situazione dopo alcuni giorni... la perdita dei
settaggi del bios continua, ma a volte i settaggi restano... per il momento non sono riuscito a trovare nessuno schema logico che spieghi la perdita di memoria, sembra totalmente random...
nel frattempo però mi è venuto un altro dubbio... se non fosse la mobo ma l'alimentatore? Mi spiego meglio... la batteria tampone dovrebbe entrare in funzione solo se la mobo non è già in tensione con l'alimentatore, giusto? Se l'alimentatore fosse danneggiato e ogni tanto avesse un calo di tensione e quindi per qualche istante non fosse in grado di alimentare il bios si spiegherebbe la perdita di memoria... allo stesso tempo essendo che l'alimentazione non salta totalmente, ma si verifica
solamente un calo di tensione si spiegherebbe perché la batteria non entra in funzione... secondo voi sto dicendo una pu****ata o è possibile una situazione del genere?
fabbri.fili
01-08-2011, 18:52
Ok, piccolo resoconto della situazione dopo alcuni giorni... la perdita dei
settaggi del bios continua, ma a volte i settaggi restano... per il momento non sono riuscito a trovare nessuno schema logico che spieghi la perdita di memoria, sembra totalmente random...
nel frattempo però mi è venuto un altro dubbio... se non fosse la mobo ma l'alimentatore? Mi spiego meglio... la batteria tampone dovrebbe entrare in funzione solo se la mobo non è già in tensione con l'alimentatore, giusto? Se l'alimentatore fosse danneggiato e ogni tanto avesse un calo di tensione e quindi per qualche istante non fosse in grado di alimentare il bios si spiegherebbe la perdita di memoria... allo stesso tempo essendo che l'alimentazione non salta totalmente, ma si verifica
solamente un calo di tensione si spiegherebbe perché la batteria non entra in funzione... secondo voi sto dicendo una pu****ata o è possibile una situazione del genere?
Non ho seguito bene il tuo problema ma per la perdita di memoria, se non hai gia provato, devi settare i voltaggi di qpi/dram e dram voltage con una differenza di 0,3 volt al max altrimenti potresti perdere la memoria.
Per quanto riguarda la perdita dei settaggi se hai la batteria tampone nuova controlla il ponticellol clrtc_sw tenerlo su enabled.
Metti la firma così per lo meno si capisce quanta ram hai e gli altri componenti
Non ho seguito bene il tuo problema ma per la perdita di memoria, se non hai gia provato, devi settare i voltaggi di qpi/dram e dram voltage con una differenza di 0,3 volt al max altrimenti potresti perdere la memoria.
Per quanto riguarda la perdita dei settaggi se hai la batteria tampone nuova controlla il ponticellol clrtc_sw tenerlo su enabled.
Metti la firma così per lo meno si capisce quanta ram hai e gli altri componenti
Allora... prima quando parlavo di memoria era sempre riferito al bios che si resetta da solo... sia il jumper che i voltaggi (anche se in questo caso non centra) sono settati correttamente... per la firma provvedo appena torno a casa... in effetti dopo anni su hwupgrade e decine di richieste di inserirci la kia configurazione dovrei decidermi... comunque non penso sia utile in questo caso...
ciao a tutti avrei bisogno di un'aiuto.
O assemblato il pc con tutti i componenti.
ma riguardo le ram kit 3x2gb o un problema mi spiego.
nel bios mi vede 4gb
in win7 64bit mi vede 4gb
con il prg. cpu-z mi vede i 6gb
Posizione ram:
dimm-a2
dimm-a1 <2gb
dimm-b2
dimm-b1 <2gb
dimm-c2
dimm-c1 <2gb
Provato ad agg.il bios ed fare un reset ma nada.
non so cosa fare se mi date un'aiutino.
mia configurazione del pc:
Cpu: I7 920 2.66 GHZ Step C0
Mobo: Asus Rampage II Gene
Kit 3x2gb CORSAIR XMS3 TR3X6G1600C7 (7-7-7-20 1.65v)
Video: Asus ENGTX260/HTDI/896MB
inkSnake
11-08-2011, 13:29
ciao a tutti avrei bisogno di un'aiuto.
O assemblato il pc con tutti i componenti.
ma riguardo le ram kit 3x2gb o un problema mi spiego.
nel bios mi vede 4gb
in win7 64bit mi vede 4gb
con il prg. cpu-z mi vede i 6gb
Posizione ram:
dimm-a2
dimm-a1 <2gb
dimm-b2
dimm-b1 <2gb
dimm-c2
dimm-c1 <2gb
Provato ad agg.il bios ed fare un reset ma nada.
non so cosa fare se mi date un'aiutino.
mia configurazione del pc:
Cpu: I7 920 2.66 GHZ Step C0
Mobo: Asus Rampage II Gene
Kit 3x2gb CORSAIR XMS3 TR3X6G1600C7 (7-7-7-20 1.65v)
Video: Asus ENGTX260/HTDI/896MB
allora se tutti i banchi si trovano sul connettore blu allora le hai messe bene, altrimenti sposta.
se non ti vede un banco da 2gb è molto probabile che si è storto qualche piedino relativo all'alloggio del processore. smontalo e controlla per bene.
o fatto inversioni di posto con ogni singolo banco (e la ram funzionano)
o avviato il pc con ogni singola ram e
DIMM A1 funzia
DIMM B1 non si avvia
DIMM C1 funzia
Perche cpu-z li vede 6gb ??
grazie x la rsp velocissima..
inkSnake
11-08-2011, 13:40
o fatto inversioni di posto con ogni singolo banco (e la ram funzionano)
o avviato il pc con ogni singola ram e
DIMM A1 funzia
DIMM B1 non si avvia
DIMM C1 funzia
Perche cpu-z li vede 6gb ??
grazie x la rsp velocissima..
ti ho detto: controlla che non si siano storti i piedini durante il montaggio.
ti ho detto: controlla che non si siano storti i piedini durante il montaggio.
allora i piedini della cpu erano ok...
nella fase di accesione o scossato un bel pò la dimm-b1 <2gb..
e la magia e avvenuta.......
grazie x l'aiuto.. ti devo un caffè.....
:) consigli x spingere un po la macchinina...... :)
fabbri.fili
16-08-2011, 10:34
allora i piedini della cpu erano ok...
nella fase di accesione o scossato un bel pò la dimm-b1 <2gb..
e la magia e avvenuta.......
grazie x l'aiuto.. ti devo un caffè.....
:) consigli x spingere un po la macchinina...... :)
la frequenza qpi/dram voltage la tieni ad 1,35V?
ciao ragazzi ho un problemino con la scheda audio si sente funziona bene però quando attivo la consol di creative mi dice . NESSUNA PERIFERICA AUDIO SUPPORTATA TROVATA.
sistema operativo w7-64bit
:confused: :confused: :confused:
fabbri.fili
16-08-2011, 19:30
ciao ragazzi ho un problemino con la scheda audio si sente funziona bene però quando attivo la consol di creative mi dice . NESSUNA PERIFERICA AUDIO SUPPORTATA TROVATA.
sistema operativo w7-64bit
:confused: :confused: :confused:
devi scaricare gli ultimi driver creative e magari anche quelli ad2000b che trovi sul sito asus, perchè quelli nel cd con windows 7 non funzionano
quelli asus su la voce audio.. lo installati ma sempre uguale ... quelli della creative nn li trovo:(
problemino audio risolto!!:D
salve a tutti... piccolo aggiornamento sulla rampage assatanata... un paio di giorni dopo il mio ultimo post ha smesso di dare problemi e si è sempre avviata come si deve fino a ieri... e ovviamente anche oggi si è presentato il problema... evidentemente si è divertita ad illudermi per una ventina di giorni...
a voi è venuta in mente qualche idea sulla possibile causa?
info
ragazzi la mia configurazione in firma sarà sostituita con una rampage 2 extreme e un i7 930 d0
la ram rimane la mia ripjaws.
Mi conviene usare la configurazione dual channel con 4 banchi per un totale di 8gb o una configurazione tri-channel per un totale di 6gb,vorrei stare rock solid daily a 4.4ghz
X-ray guru
25-08-2011, 18:02
info
ragazzi la mia configurazione in firma sarà sostituita con una rampage 2 extreme e un i7 930 d0
la ram rimane la mia ripjaws.
Mi conviene usare la configurazione dual channel con 4 banchi per un totale di 8gb o una configurazione tri-channel per un totale di 6gb,vorrei stare rock solid daily a 4.4ghz
Tri è meglio, se riesci.
quale bios consigliate di montare sulla r2e?
Ciao a tutti, ho lo stesso problema anch'io, N.B. sempre a 90 gradi senza O.C. All'inizio il pc si spegneva andando in protezione poi ho messo una piccola ventolina 4x4 sul dissi originale del N.B. e la temperatura e scesa di 2-3 gradi, in pratica adesso e a 87-88. Eppure toccando con le dita non credo che la temperatura sia quella.
Spero qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema.
Ciao a tutti, ho lo stesso problema anch'io, N.B. sempre a 90 gradi senza O.C. All'inizio il pc si spegneva andando in protezione poi ho messo una piccola ventolina 4x4 sul dissi originale del N.B. e la temperatura e scesa di 2-3 gradi, in pratica adesso e a 87-88. Eppure toccando con le dita non credo che la temperatura sia quella.
Spero qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema.
Nessuno ti può aiutare: sono i sensori che sono delle porcherie, e risolvi solo con RMA.
Io ne ho cambiate tre per questo problema: na meraviglia sta mobo :mad:
Nessuno ti può aiutare: sono i sensori che sono delle porcherie, e risolvi solo con RMA.
Io ne ho cambiate tre per questo problema: na meraviglia sta mobo :mad:
Non è più in garanzia , sono passati più di 2 anni. Avevo pensato di cambiare dissipatore, togliere quello originale e mettere uno piu efficace, perche se è scesa la temperatura di 3 appoggiandoli solo la ventolina significa che si potrebbe raffredare ancora, o almeno scredo.
Vorrei sapere pure se essendo un problema di sensori posso lo stesso usare il pc senza che succeda niente, oppure è rischioso?
cigriffo
14-09-2011, 10:31
ciao a tutti,
non so se dipende dalla mia scheda madre,
ho windows 7, quando spengo il pc start arresta sistema,
dopo pochissimi secondi si spenge, e poi si riavvia:muro: :muro: :muro:
sinceramente me lo fa gia da un pezzo ( il pc lo accendo raramente )
ma adesso mi sono stufato, perchè ogni volta devo spengere forzatamente e mi cambia valori nel bios!
il pc + attaccato ad un monitor hdmi philips,
alimentatore è un enermax da 1250w revolution
mi fate sapere da cosa può dipendere?
ciao
scusate ho sbagliato a postare
Non è più in garanzia , sono passati più di 2 anni. Avevo pensato di cambiare dissipatore, togliere quello originale e mettere uno piu efficace, perche se è scesa la temperatura di 3 appoggiandoli solo la ventolina significa che si potrebbe raffredare ancora, o almeno scredo.
Vorrei sapere pure se essendo un problema di sensori posso lo stesso usare il pc senza che succeda niente, oppure è rischioso?
Le mie precedenti R2E iniziavano a segnare una temp eccessivamente alto sul chipset, che cresceva nel tempo a prescindere dalla temp reale fino al punto in cui al boot il sensore difettoso rilevava temp over 90 gradi e la mobo andava in protezione, senza possibilità di avviare nulla.
Anche escludendo da bios il rilevamento di tali temp non si risolve perchè la protezione hardware rimane, e ti ritrovi un pc che non carica più nemmeno il boot.
Non credo che migliorando l adissipazione la cosa si possa evitare, in quanto non è un problema di eccessiva temp, m adi malfunzione del sensore.
Comunque puoi sempre provare, e non aver timore di rovinare la mobo, tanto se il problema è quello noto, fra poco sarà da buttare lo stesso...
Quando lo dissi a suo tempo che questa mobo era una porcata, qui sul forum tutti a darmi addosso dicendomi che ero io sfigato, che ero un caso isolato, ecc...
Infatti nel tempo, chi prima, chi dolo, sono 1 più di 1000 gli utenti che hanno avuto problemi con questa mobo, ergo: mi spiace, ma questa è l'Asus di oggi.:mad:
Salve a tutti, ho un problema.
Ho comprato questa scheda madre anni addietro, e mi ero preso un kit di Ram da 6 GB DDR3 - 1333 CL9 Tri Channel (3X2) 1.65 V.
Ora ho comprato altri ulteriori 6 GB DDR3 1333 CL 9 da 1.5V.
Il problema è che se li metto tutti e 3, non mi si avvia la schermata di W7.
Se metto solo due banchi per un totale di 10 gb, nè il Bios ne W7 me li riconosce, dicendomi di averne solo 2.
Con Pc Wizard 2010, invece mi riconosce effettivamente "Memoria Fisica 10.240 MB".
E' normale oppure ho sbagliato ad acquistare la Ram, su consiglio della commessa??? :stordita:
roberto1
16-09-2011, 20:08
marca uguale ? no altrimenti avrebbero lo stesso voltaggio invece di 1.65 e 1.5 v.
marca uguale ? no altrimenti avrebbero lo stesso voltaggio invece di 1.65 e 1.5 v.
Kingston, sono tutte della stessa marca, e in teoria (mi diceva la commessa) dello stesso tipo.
Domani misa' che le riporto e mi prendo un kit, cosi vado sul sicuro.
Tipo queste potrebbero andare bene??
http://www.syspack.com/prodotti/CRS124/16GB-Kit-Blue-Vengeance-DDR3-1600-1.5v-CL9-%284x4GB%29.aspx
Di questo sito, quale mi converrebbe altrimenti comprare??
http://www.syspack.com/listino/I006/memorie-ram.aspx
inkSnake
17-09-2011, 00:28
Ma la compatibilità con le ram è cosi importante?
Perché io personalmente ho preso un kit non del tutto compatibile ma non ho riscontrato problemi.
Ma la compatibilità con le ram è cosi importante?
Perché io personalmente ho preso un kit non del tutto compatibile ma non ho riscontrato problemi.
La compatibilita' non è importante, solo che succede che se hai problemi con un tipo di ram che non sono nella tabella asus se ne lava le mani, mi spiego meglio, se x caso hai dei crash o problemi di funzionamento del pc, e tu x qualche motivo ti informi in rete e definisci che il problema è la main, la rimandi al mittente e ti dicono che funziona bene, magari incolpano sicuramente le ram che, eventualmente, non sono nella tabella, comunque tranquilli io sulle main asus di varie generazioni ci ho messo qualsiasi cosa e ha sempre funzionato, poi è chiaro che bisogna scegliere la ram appropriata x quel tipo di main, io su una P6T ci ho fatto girare delle DDR3 1600 ad alto voltaggio, cioè x capirci le prime DDR3 che erano uscite che funzionavano a 1.8Volts, e andavano tranquille anche a 1.65.
Le mie x esempio non sono in tabella, almeno non lo erano quando le ho prese, adesso non so, e girano come in firma, oltre no xchè è una limitazione di uncore che oltre non va, almeno bisognerebbe esagerare con i volts e non mi va.
Ciauz
Ciao a tutti, riguardo sempre il problema del North Bridge o consultato un tecnico dove mi ha detto che secondo lui il problema della temperatura alta e dovuta alla SCHEDA VIDEO e che essendo "debole" fa da collo di bottiglia, sopratutto rispetto a tutta la configurazione del pc e che quindi cambiandola risolvo il problema.
La mia scheda video e una Radeon HD4670 1GB ddr3.
Secondo voi può essere davvero questo uno dei probabili problemi? O non centra un tubo?
Vi rigrazio e spero qualcuno mi aiuti.
Ciao a tutti, riguardo sempre il problema del North Bridge o consultato un tecnico dove mi ha detto che secondo lui il problema della temperatura alta e dovuta alla SCHEDA VIDEO e che essendo "debole" fa da collo di bottiglia, sopratutto rispetto a tutta la configurazione del pc e che quindi cambiandola risolvo il problema.
La mia scheda video e una Radeon HD4670 1GB ddr3.
Secondo voi può essere davvero questo uno dei probabili problemi? O non centra un tubo?
Vi rigrazio e spero qualcuno mi aiuti.
Al limite potrebbe esser vero il contrario: se tu avessi una vga top tipo 6990, che scaldano da matti e sono vicine al nb, allora potrebbe esser causa dell'aumento della temp, ma di sicuro mai da arrivare a 90 gradi, se no le gpu fonderebbero..
X-ray guru
19-09-2011, 16:02
Al limite potrebbe esser vero il contrario: se tu avessi una vga top tipo 6990, che scaldano da matti e sono vicine al nb, allora potrebbe esser causa dell'aumento della temp, ma di sicuro mai da arrivare a 90 gradi, se no le gpu fonderebbero..
Le gpu possono arrivare tranquillamente (si fa per dire) anche a 100°, senza rompersi.
Le ATI/AMD di solito arrivano a temperature inferiori delle Nvidia, ma possono anche loro sopportare i 100° senza rompersi. Non è consigliabile laciarle a 100° per un uso 24/7, ma per brevi momenti reggono. I 90° invece li reggono potenzialmente per lunghi periodi.
Per Pupo81, quello che ti ha detto il presunto tecnico è una bufalona, per impiombarti una scheda video nuova. ;)
Le gpu possono arrivare tranquillamente (si fa per dire) anche a 100°, senza rompersi.
Le ATI/AMD di solito arrivano a temperature inferiori delle Nvidia, ma possono anche loro sopportare i 100° senza rompersi. Non è consigliabile laciarle a 100° per un uso 24/7, ma per brevi momenti reggono. I 90° invece li reggono potenzialmente per lunghi periodi.
Per Pupo81, quello che ti ha detto il presunto tecnico è una bufalona, per impiombarti una scheda video nuova. ;)
Ok grazie per la risposta ragazzi ,anche per Pelvix, di certo anche se comprei un'altra scheda video non la comprei da lui ma da negozi da dove ho acquistato è assenblato tutto il pc, quindi non credo che dicendomi bufalonate ricavi qualcosa. Intanto le ultime cose che mi restano da provare sono appunto la scheda video e il dissi dopo di che mi arrendo e ASUS con em ha chiuso !
No, forse mi son o spiegato male io...
intendevo dire che se il nb arrivasse a 90 gradi per via del calore sprigionato dalla vga, dovendo quest'ultimo esser necessariamente ben maggiore, significherebbe tostare per bene le gpu...
Poi sul fatto che una gpu possa effettivamente stare a 90 gradi h24 nutro dei dubbi grossi come una casa, anche se venisse il sig. ATi n persono a garantirmelo, tanto dopo 2 anni anche se fondi tutto ti arrangi...
4HwGenXX
19-09-2011, 20:16
ragazzi una domanda! posso montare queste ram sulla mia R2E :
G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL9D (http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gskill-ripjaws-x-f3-17000cl9d-4gbxl-2133mhz-4gb-2x2gb-cl9-15475.htm)
???????
grazie in anticipo per le risposte! anche se credo già di mio che si dovrebbero poter montare senza alcun problema in teoria....
ciao ragazzi devo aggiornare il bios mi ricordo quasi tutto ma mi manca una cosa:rolleyes: quando trova il bios sulla pennetta poi mi chiede ENTER FILE NOME qui non ricordo che devo mette?
roberto1
21-09-2011, 19:49
il nome del file rom
roberto1
21-09-2011, 20:20
tutto il nome del bios?
si il nome del bios e l'estensione .rom
ho scaricato l'ultima versione per la p6t v2 dlx e il nome del bios è
P6T-ASUS-DELUXE-V2-1108.ROM. puoi provare solo con 1108.rom
Rikardobari
02-10-2011, 11:48
Chiedo aiuto: la scheda audio Creative SupremeFX X-Fi (Quella della R2E) ce l'ho da circa un paio di anni non mi ha mai dato problemi nel senso che ha sempre funzionato con le 2 casse che avevo e anche con le cuffie, da quando l'acquistai però i driver dedicati Creative non mi hanno mai riconosciuto la scheda audio infatti ogni volta che provo ad aprire il software della scheda mi da questo messaggio:
http://imageshack.us/photo/my-images/824/34830455.jpg
Principalmente il problema non esisteva in quanto avendo windows 7 driver audio integrati funzionava lo stesso tutto a meraviglia fino a ieri che ho acquistato un sistema home theatre 5.1 e mi ritrovo a non poterlo sfruttare perchè riesce a gestirmi massimo 2 delle 5 casse. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
fabbri.fili
03-10-2011, 20:03
Chiedo aiuto: la scheda audio Creative SupremeFX X-Fi (Quella della R2E) ce l'ho da circa un paio di anni non mi ha mai dato problemi nel senso che ha sempre funzionato con le 2 casse che avevo e anche con le cuffie, da quando l'acquistai però i driver dedicati Creative non mi hanno mai riconosciuto la scheda audio infatti ogni volta che provo ad aprire il software della scheda mi da questo messaggio:
http://imageshack.us/photo/my-images/824/34830455.jpg
Principalmente il problema non esisteva in quanto avendo windows 7 driver audio integrati funzionava lo stesso tutto a meraviglia fino a ieri che ho acquistato un sistema home theatre 5.1 e mi ritrovo a non poterlo sfruttare perchè riesce a gestirmi massimo 2 delle 5 casse. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Scaricati i driver dal sito asus, quello è un problema che si verificava appena uscito windows 7
Rikardobari
03-10-2011, 20:42
Scaricati i driver dal sito asus, quello è un problema che si verificava appena uscito windows 7
niente da fare! Ho provato mille volte con i driver del sito Asus! Ho provato con moltissimi driver su Internet! Non vorrei che sia difettata la scheda.... :S
Antivirusvivente
04-10-2011, 14:26
Ciao a tutti, ho attualmente sulla R2E un kit delle seguenti RAM: TR3X6G1600C8D
Se installo un altro kit simile, raggiungendo i 12GB, il sistema me li riconoscerà senza problemi, anche a 1600MHz?
Jeremy01
04-10-2011, 15:31
mi sapreste dire in caso di RAID0 tra 2 hd sata2 quali sono le voci da modificare nel bios e in che modo?
X-ray guru
05-10-2011, 15:04
Ciao a tutti, ho attualmente sulla R2E un kit delle seguenti RAM: TR3X6G1600C8D
Se installo un altro kit simile, raggiungendo i 12GB, il sistema me li riconoscerà senza problemi, anche a 1600MHz?
In teoria dovrebbe ma caricare tutti gli slot fisici delle RAM ed arrivare vicino al limite massimo gestibile dal processore/chipset, potrebbe sempre creare problemi.
Spesso facilmente risolvibili, con un po' più di tensione a Vqpi e Vioh; certe volte insormontabili.
fabbri.fili
05-10-2011, 18:03
niente da fare! Ho provato mille volte con i driver del sito Asus! Ho provato con moltissimi driver su Internet! Non vorrei che sia difettata la scheda.... :S
prima hai installato i driver sound max sempre presi dal sito?
Germano84Blaster
05-10-2011, 22:51
Scusate qual' è il miglior bios per la rampage II extreme soprattutto in ambito overclock?
Ve lo chiedo perchè un mio amico mi ha detto che riusciva ad avere un vcore più basso sul i7 920 prima che mettesse l' ultimo disponibile, voi cosa ne pensate?
Salve a tutti, sono possessore della rampage 2 gene, volevo chiedervi un aiuto
nella scelta di un disco ssd, la mia scelta sarebbe Samsung 470 128gb sata2,
o Ocz 120gb Agility3 sata3 quale secondo voi è indicato x la mia mobo visto
che anno lo stesso prezzo? accetto consigli anche x altri modelli però sulla stessa fascia di prezzo cioè 140€ grazie a chi vorrà rispondermi
Germano84Blaster
07-10-2011, 19:30
Scusate qual' è il miglior bios per la rampage II extreme soprattutto in ambito overclock?
Ve lo chiedo perchè un mio amico mi ha detto che riusciva ad avere un vcore più basso sul i7 920 prima che mettesse l' ultimo disponibile, voi cosa ne pensate?
up :)
Salve, montando la scheda Gainward GTX580 Phantom 3GB (http://www.fudzilla.com/graphics/item/21626-gainward-gtx-580-phantom-first-look) sulla Asus Rampage 2 extreme c'è il rischio che le Heatpipe vadano ad urtare con la scheda madre o lo slot PCI-exp. sottostante impedendone il corretto inserimento nello slot?
Grazie, saluti.
Salve a tutti ragazzi, avrei due piccoli quesiti da porvi..
1) Da quando ho montato questa Rampage II Gene allo spegnimento del pc il led di attività dell'HDD rimane acceso, cosa può significare dato che non mi era mai successo prima d'ora? e capita pure che premendo il pulsante d'accensione a volte capita che la scheda non si avvia e devo spegnere l'ali dall'interruttore dietro...
2)Il processore che monto su è un i7 920 step d0 è le temperature i idle che mantiene sono intorno ai 65°, e sotto sforzo sale di poco la temperatura, potrebbe essere sempre un problema da ricondurre alla mobo?
inkSnake
10-10-2011, 23:17
Salve, montando la scheda Gainward GTX580 Phantom 3GB (http://www.fudzilla.com/graphics/item/21626-gainward-gtx-580-phantom-first-look) sulla Asus Rampage 2 extreme c'è il rischio che le Heatpipe vadano ad urtare con la scheda madre o lo slot PCI-exp. sottostante impedendone il corretto inserimento nello slot?
Grazie, saluti.
non credo che ci saranno problemi. le schede sono fatte seguendo gli standard.
non credo che ci saranno problemi. le schede sono fatte seguendo gli standard.
Spero sia cosi! Grazie x la risposta!
Germano84Blaster
18-10-2011, 20:44
Scusate ho da poco montato la rampage II extreme e come ram ho messo 6gb(2x3) di corsair vengeance 1600 c8.
Ho overcloccato l' i7 a 4,0 ghz a 1.16 senza ht ed anche le ram mettendole a cl9. Tutto è rock solid sotto intel burn test a massimo stress e le temperature sono molto buone quindi il pc è stabile.
Il problema e che alcune volte sia all' avvio del pc che in cpu-z che sotto windows mi riconosce 2-4-6 gb a caso ogni volta che lo riaccendo.
Quando fa cosi se riavvio all' avvio del bios mi dice oveclocking failed...
Nelle tensioni specifiche ho regolato solo quelle della cpu che della ram senza toccarne altre...
Da cosa potrebbe dipendere?
X-ray guru
19-10-2011, 15:34
Scusate ho da poco montato la rampage II extreme e come ram ho messo 6gb(2x3) di corsair vengeance 1600 c8.
Ho overcloccato l' i7 a 4,0 ghz a 1.16 senza ht ed anche le ram mettendole a cl9. Tutto è rock solid sotto intel burn test a massimo stress e le temperature sono molto buone quindi il pc è stabile.
Il problema e che alcune volte sia all' avvio del pc che in cpu-z che sotto windows mi riconosce 2-4-6 gb a caso ogni volta che lo riaccendo.
Quando fa cosi se riavvio all' avvio del bios mi dice oveclocking failed...
Nelle tensioni specifiche ho regolato solo quelle della cpu che della ram senza toccarne altre...
Da cosa potrebbe dipendere?
Alza un po' il Vqpi e se non bastasse, metti a mano lo RTL delle RAM, magari un paio di valori in più di quello che ottieni in automatico e separati tra loro di 2 unità.
Germano84Blaster
19-10-2011, 19:19
Alza un po' il Vqpi e se non bastasse, metti a mano lo RTL delle RAM, magari un paio di valori in più di quello che ottieni in automatico e separati tra loro di 2 unità.
Intanto grazie della risposta.
Mettere più+ in alto il Vqpi cosa significa? A default a qualto stà?
Per RTL e separati tra loro di due unità cosa intendi?
Grazie.
X-ray guru
20-10-2011, 16:45
Intanto grazie della risposta.
Mettere più+ in alto il Vqpi cosa significa? A default a qualto stà?
Per RTL e separati tra loro di due unità cosa intendi?
Grazie.
Significa aumentare la tensione Vqpi.
Nel BIOS la trovi dove si fa overclock. Se è su AUTO, guarda il suo valore attuale ed aumentalo almeno 2-3 click. Puoi arrivare fino a 1,35 V senza problemi.
RTL sono 3 valori che si trovano nelle configurazioni avanzate delle RAM. Di solito è su AUTO.
I valori vengono programmati dal BIOS durante il boot, ma spesso vengono sbagliati e l'effetto è instabilità o vedere uno o 2 banchi di memoria in meno.
sono valori che vanno di solito dal 54 al 62 per il primo banco.
Fai così: a PC freddo fai il boot e vai subito nel BIOS. Trova questi valori e vedi cosa leggi nel primo.
Facciamo finta che il primo sia a 58.
Allora tu programmi il primo a 59 il secondo a 61 e il terzo a 63.
Poi provi...;)
raga quali sono i driver chipset e audio piu' aggiornati?
nel sito asus sono aggiornati al 2009 :(
Segnalo l'uscita del nuovo bios della rampage ii extreme versione 2101 qui (http://www.station-drivers.com/page/asus/asus%20RampageII%20extrem.htm)
P.S. Lo trovate anche sul sito ufficiale asus.com
Segnalo l'uscita del nuovo bios della rampage ii extreme versione 2101 qui (http://www.station-drivers.com/page/asus/asus%20RampageII%20extrem.htm)
P.S. Lo trovate anche sul sito ufficiale asus.com
che novità porta?:help:
che novità porta?:help:
Non lo so perchè non l'ho ancora aggiornato e comunque non saprei dirti molto in quanto non sono uno smanettone, dal sito Asus.com vengono riportate queste novità:
Rampage II Extreme 2101 BIOS
1. Improve memory compatibility
2. Improve system stability
3. Support new CPUs
Jeremy01
27-11-2011, 18:05
ho bisohgno di utilizzare le usb supplementari, ho installato un adattatore con 4 porte ed ho collegato i due connettori ai pin sulla scheda madre usb 9-10 e 11-12 ma non funziona....c'è da fare altro?
Ragazzi mi è capitata una cosa strana.....stasera non so per quale motivo...(si vede che non sapevo cosa fare)...mi son detto....vediamo se riesco a spremere qualcosa in più dalle impostazioni del bios....così mi sono messo a smanettare....ovviamente in modo controllato...non sono uno sprovveduto!!!
Ma la riavvio come è successo già a molti e molte volte...capita che l'overclock non sia andato a buon fine e che dopo un paio di tentativi la macchina si riavvii in "safe mode"......purtroppo invece no....questo non è accaduto e non è servito spegnerla manualmente e neppure scollegare l'alimentatore....alla riaccensione...la macchina manda tutte le ventole al max...ma non succede nulla..schermo nero...anche dopo più di 1 minuto!!!
Preso dal panico....ho spostato il jumper del bios dalla posizione di default a quella successiva...mi pare 1/2.....al riavvio la macchina parte con settaggi di default...ma finalmente posso rientrare nel bios e caricare le impostazioni ottimali da me precedentemente salvate....
Fin qui tutto bene.....se non che da principiante ho pensato...ora rispengo...rimetto il jumper in posizione di default e riaccendo....invece no!!!
Niente di tutto questo....facendolo si ripresenta la situazione di prima....ventole al max schermo nero e nessun bip....rimettendo il jumper in posizione 1/2 la macchina riparte con bios azzerato...e per la seconda volta sono andato a caricare le mie impostazioni...
Ora tiene le mie impostazioni...ma non posso più rimettere il jumper in posizione di default, altrimenti rimane schermo nero!!!.....è normale oppure c'è qualcosa che non va?!?!?
X-ray guru
28-11-2011, 17:26
Se non ricordo male, se vai nel BIOS puoi copiare il BIOS attuale che funziona su quello che non parte più.
Rispostando il jumper, dovrebbe partire di nuovo col BIOS attuale, caricato dal chip fisico che si è sprogrammato.
Flashi l'ultimo BIOS e salvi tutti i tuoi parametri di overclock.
Volendo poi puoi copiare la tua configurazione di lavoro sul secondo chip del BIOS, in modo che se ti ricapita, hai pronta una configurazione di lavoro.
Se ci dovessero essere problemi a copiare il BIOS2 sul BIOS1, vuol dire che il chip fisico che contiene il codice del BIOS s'è rovinato irrimediabilmente.
Visto che mi pare siano su zoccolo, potresti sostituirlo.
Germano84Blaster
29-11-2011, 20:21
Ragazzi secondo voi un vcore di 1.26 in daily è sostenibile dalla rampage II extreme e dal core i7 920? Lo chiedo perchè ora è a 1.18 in daily a 4.0 ghz da oltre un paio di anni(mai tenuto a default :sofico: )
Vorrei portarlo a 4.3-4.4 in daily e mi pare di ricordare che quando provai li reggeva a 1.26...
Le temperature della cpu non sono un problema e a parte linx e ibt non superano mai i 54-56°C in full...
Salve a tutti, sono possessore della rampage 2 gene, volevo chiedervi un aiuto
nella scelta di un disco ssd, la mia scelta sarebbe Samsung 470 128gb sata2,
o Ocz 120gb Agility3 sata3 quale secondo voi è indicato x la mia mobo visto
che anno lo stesso prezzo? accetto consigli anche x altri modelli però sulla stessa fascia di prezzo cioè 140€ grazie a chi vorrà rispondermi
Qualsiasi SSD va bene, sappi pero' che il sata3 viaggia come il sata2, non aspettarti miracoli, l'interfaccia + di quella velocita' non va.
L'argomento mi sembra comunque al quanto OT, intendo, parlare di SSD
Ragazzi secondo voi un vcore di 1.26 in daily è sostenibile dalla rampage II extreme e dal core i7 920? Lo chiedo perchè ora è a 1.18 in daily a 4.0 ghz da oltre un paio di anni(mai tenuto a default :sofico: )
Vorrei portarlo a 4.3-4.4 in daily e mi pare di ricordare che quando provai li reggeva a 1.26...
Le temperature della cpu non sono un problema e a parte linx e ibt non superano mai i 54-56°C in full...
E perchè,
guardando le tue temp° dichiarate e le specifiche intel di vcore (i7920 è 1,375v), ti fai di questi problemi?!? :mc:
Qui si overlclokka e te mi sei quasi in default?(almeno con la bella cpu che ti ritrovi anche se non hai specificato HT on o off) :D
DAje volts!
Germano84Blaster
30-11-2011, 11:48
E perchè,
guardando le tue temp° dichiarate e le specifiche intel di vcore (i7920 è 1,375v), ti fai di questi problemi?!? :mc:
Qui si overlclokka e te mi sei quasi in default?(almeno con la bella cpu che ti ritrovi anche se non hai specificato HT on o off) :D
DAje volts!
ovviamente ht off ed è anche un c0....sennò sarei un miracolato :sofico:
mi conviene off perchè la cosa principale per me sono i giochi e l' ht spesso ci fa a cazzotti :D
azz non mi ricordavo un vcore cosi alto, ma è quello che la cpu inposta di default in full(mi pare però che sia 1.20 sotto intel burn test) o il massimo che può essere settato senza generare problemi/danni?
ovviamente ht off ed è anche un c0....sennò sarei un miracolato :sofico:
mi conviene off perchè la cosa principale per me sono i giochi e l' ht spesso ci fa a cazzotti :D
azz non mi ricordavo un vcore cosi alto, ma è quello che la cpu inposta di default in full(mi pare però che sia 1.20 sotto intel burn test) o il massimo che può essere settato senza generare problemi/danni?
é il massimo consigliato da intel da settare via bios o via software(per non incorrere in una degradazione anticipata della cpu), poi ovviamente dipende da dissipazione e culo(ho visto cpu a 1,45v da anni), e se overclocchi a 4 giga o simili evita di lasciarlo su auto che magari ti spara anche 1,50v di vcore
Germano84Blaster
30-11-2011, 20:48
é il massimo consigliato da intel da settare via bios o via software(per non incorrere in una degradazione anticipata della cpu), poi ovviamente dipende da dissipazione e culo(ho visto cpu a 1,45v da anni), e se overclocchi a 4 giga o simili evita di lasciarlo su auto che magari ti spara anche 1,50v di vcore
vcore a default in oc è da matti :sofico: ahahaha
per le temperature non ho problemi ifx-14 lappato a specchio + i7920 anch' esso a specchio + arctic mx 4......4.0 1.18v e sotto intel burn test è rock solid arrivando al massimo a 63-64°C(dopo 60 cicli a maximum)
Nelle "normali" applicazioni che usano la cpu al 100% tipo quando uso hand brake non sale oltre 54-56°C...
mi sa che ci provo a 4.4ghz in daily...
Salve volevo chiedere una cosa semplicissima, ovvero, se si puo' staccare il cavo di alimentazione a quell'affarino luminoso rog posto vicino al nb.
Mi infastidisce http://img204.imageshack.us/img204/7843/morvo.gif vedere la lucina sempre accesa. grazie
sorcio91
06-12-2011, 22:11
Salve volevo chiedere una cosa semplicissima, ovvero, se si puo' staccare il cavo di alimentazione a quell'affarino luminoso rog posto vicino al nb.
Mi infastidisce http://img204.imageshack.us/img204/7843/morvo.gif vedere la lucina sempre accesa. grazie
dai un occhio nelle impostazioni del bios, la puoi spegnere da li :D
sorcio91
06-12-2011, 22:14
ragazzi ho una rampage 2 extreme, con bios 2101.
ho impostato il vcore a 1.31 da bios, ma quando vado su windows e faccio partire linX e CPUz il vcore varia a seconda del carico da 1.31 a 1.36 (la pu rimane sempre fissa a 4.2ghz i7 920) è normale che faccia così?
come faccio a tenerlo stabile al valore che dico io?
grazie!!!
ragazzi ho una rampage 2 extreme, con bios 2101.
ho impostato il vcore a 1.31 da bios, ma quando vado su windows e faccio partire linX e CPUz il vcore varia a seconda del carico da 1.31 a 1.36 (la pu rimane sempre fissa a 4.2ghz i7 920) è normale che faccia così?
come faccio a tenerlo stabile al valore che dico io?
grazie!!!
Devi provare ad attivare il Loadline calibration
sorcio91
06-12-2011, 22:41
petta che ti posto la configurazione, comunque è su enabled :doh:
cpu ratio setting [21]
C1E support [Disabled]
hardware prefetcher [enabled]
adjacent cache line prefetch [enabled]
MPS and ACPI MADT ordering [modern ordering]
intel (r) virtualization tech [Disabled]
CPU TM function [Disabled]
execute disable bit [enabled]
interl (r) HT tecnology [Disabled]
*active processor cores [all]
A20M [Disabled]
*intel(r) speedstep(TM) tech [Disabled]
intel(r) C-STATE tech [Disabled]
EPU II phase control [full phase]
load-line calibration [enabled]
cpu differential amplitude [800mV]
cosa faccio?:mc:
cpu ratio setting [21]
C1E support [Disabled]
A20M [Disabled]
Metti il vcore su offset, e mettici "0", verifica poi quanto ti da il vcore, e da lì aggiungi o togli valori all'offset, mi spiego meglio con offset a "0" se il tuo vcore fa 1.25, metterai allora offset=0.06 e lui stara' così a 1.31 come richiesto da te, comunque stai tranquillo un po' oscilla sempre, soptrattutto in idle, in full dovrebbe essere abbastanza stabile, almeno il mio lo è.
sorcio91
06-12-2011, 22:51
a me questo succede in full invece, oscilla sotto sforzo...
mi spieghi meglio la faccenda dell' offset? :stordita:
a me questo succede in full invece, oscilla sotto sforzo...
mi spieghi meglio la faccenda dell' offset? :stordita:
Io impostando l'offset riesco a far funzionare anche lo speedstep in OC, in idle mi si abbassa il molti e il vcore, dovresti salvare la config. attuale, poi rimettere a default, e impostare offset=0 sul vcore, all'avvio, verifichi che vcore ti ritrovi, il mio x esempio segna 1.15 se non ricordo male, ma non sono sicuro, io sono quindi offset=0.15 e sono di conseguenza a 1.30, una volta definito questo ricarichi il bios overcloccato e metti nel vcore l'offset che hai definito, e teoricamente dovrebbe avviarsi con 1.31 o quello che tu pensi di avere definito come voltaggio di lavoro, sia chiaro potrebbe esserci della diff. fra idle e full, pero' è abbastanza costante in full il voltaggio, il mio oscilla fra 1.29-1.32+/-, poi non so potrebbe dipendere anche dalla bonta' dell'alimentatore, nel mantenere il voltaggi stabili.
sorcio91
06-12-2011, 23:49
Io impostando l'offset riesco a far funzionare anche lo speedstep in OC, in idle mi si abbassa il molti e il vcore, dovresti salvare la config. attuale, poi rimettere a default, e impostare offset=0 sul vcore, all'avvio, verifichi che vcore ti ritrovi, il mio x esempio segna 1.15 se non ricordo male, ma non sono sicuro, io sono quindi offset=0.15 e sono di conseguenza a 1.30, una volta definito questo ricarichi il bios overcloccato e metti nel vcore l'offset che hai definito, e teoricamente dovrebbe avviarsi con 1.31 o quello che tu pensi di avere definito come voltaggio di lavoro, sia chiaro potrebbe esserci della diff. fra idle e full, pero' è abbastanza costante in full il voltaggio, il mio oscilla fra 1.29-1.32+/-, poi non so potrebbe dipendere anche dalla bonta' dell'alimentatore, nel mantenere il voltaggi stabili.
ok grazie, capito tutto :D
farò un po' di prove, perchè questo lavoro me lo fa solo con il bios nuovo, con quello che avevo prima non me lo faceva... boh :confused:
per l'alimentatore ho un enermax revolution85+ 1250w, dovrebbe essere buono :p
cpu ratio setting [21]
C1E support [Disabled]
A20M [Disabled]
Scusa ma la voce in giallo dove l'hai trovata e che fa?:help:
sorcio91
07-12-2011, 01:32
Scusa ma la voce in giallo dove l'hai trovata e che fa?:help:
lo trovi nella scheda extreme tweaker, però non so cosa faccia e cosa vada a modificare, mi spiace..... però di default è impostato su full phase e nella descrizione a fianco c'è scritto impostarlo così per un "powerful running" ahahhahahahahahah
seriamente, c'è qualcuno che ci possa spiegare cosa sia questa opzione e cosa cambia tra "full phase" "normal" e "auto"? :help: :help:
grazie!
lo trovi nella scheda extreme tweaker, però non so cosa faccia e cosa vada a modificare, mi spiace..... però di default è impostato su full phase e nella descrizione a fianco c'è scritto impostarlo così per un "powerful running" ahahhahahahahahah
seriamente, c'è qualcuno che ci possa spiegare cosa sia questa opzione e cosa cambia tra "full phase" "normal" e "auto"? :help: :help:
grazie!
Se overclocchi lascia su full phase(e cioè tutte e 16 le nostre fasi d'alimentazione dedicate alla cpu) comunque c'è la descrizione affianco..
Salute a tutti, vi prego se potete di darmi una mano.
Rampage II Extreme ultimo bios
i7 950 diddipatore stock
il problema (che poi non e' un problema) e' che ho sostituito le ram:
avevo Corsair XMS3 CM3X1G1600C9 ora le ho sostituite con Corsair CMP6GX3M3A1600C7.
Ho la scheda da poco, sto' ancora studiando il bios.
Se lascio tutto su AUTO come facevo prima con le vecchie ram, le nuove ram vengono impostate da sole a 2:8 534mhz 8-8-8-20-86-1t.
Vorrei sapere da voi quali sono i valori che dovrei impostare per farle lavorare a 1600mhz. Io ho provato a impostare manualmente sia i 1600mhz sia le latenze giuste, ma il pc in questo modo, durante le sessioni di gioco da' schermata blu e si riavvia perche' (almeno penso) i core (soprattutto il primo) si scaldano arrivando anche a 67 gradi. Con le ram di prima non accadeva.
Ringrazio anticipatamente, appena trovo un buon dissipatore chiedero' lumi sull'overclock :fagiano:
grazie!
Io non la trovo! :mc: :help:
Salute a tutti, vi prego se potete di darmi una mano.
Rampage II Extreme ultimo bios
i7 950 diddipatore stock
il problema (che poi non e' un problema) e' che ho sostituito le ram:
avevo Corsair XMS3 CM3X1G1600C9 ora le ho sostituite con Corsair CMP6GX3M3A1600C7.
Ho la scheda da poco, sto' ancora studiando il bios.
Se lascio tutto su AUTO come facevo prima con le vecchie ram, le nuove ram vengono impostate da sole a 2:8 534mhz 8-8-8-20-86-1t.
Vorrei sapere da voi quali sono i valori che dovrei impostare per farle lavorare a 1600mhz. Io ho provato a impostare manualmente sia i 1600mhz sia le latenze giuste, ma il pc in questo modo, durante le sessioni di gioco da' schermata blu e si riavvia perche' (almeno penso) i core (soprattutto il primo) si scaldano arrivando anche a 67 gradi. Con le ram di prima non accadeva.
Ringrazio anticipatamente, appena trovo un buon dissipatore chiedero' lumi sull'overclock :fagiano:
Ho fatto delle altre prove e posso fornire altre info.
Ho provato a impostare le ram con XMP profile e con Rog Profile, non carica windows :(
Se imposto le ram dal bios tutto su auto meno la frequenza che seleziono @ 1600mhz, il pc boota, carica windows ma i timings che mi da in automatico sono 9-9-9-24. Setto il primo valore della latenza a 7 ed il resto lascio su auto. tutto bene boota e carica windows. Ho pero' riscontrato che le ram vengono overvoltate a 1,80V. Tutte le guide che sto' leggendo per l'overclock mi dicono che il voltaggio non deve superare 1,65 altrimenti gravi danni per la cpu!
Allora lascio le latenze appena impostate e da bios setto le ram @ 1033mhz (il valore inferiore alle 1600mhz). Ora le memorie vengono alimentate @ 1,60V.
Sulle ram c'e' scritto che andrebbero alimentate @1,65V.
Questo voltaggio mi viene dato in automatico se setto XMP profile @ 1033mhz. In questo modo vengono riconosciuti anche i timings di fabbrica, ma niente da fare, ingame CRASHA FISSO! http://img204.imageshack.us/img204/7843/morvo.gif
Che dite posto da un'altra parte ? :mbe:
Ho fatto delle altre prove e posso fornire altre info.
Ho provato a impostare le ram con XMP profile e con Rog Profile, non carica windows :(
Se imposto le ram dal bios tutto su auto meno la frequenza che seleziono @ 1600mhz, il pc boota, carica windows ma i timings che mi da in automatico sono 9-9-9-24. Setto il primo valore della latenza a 7 ed il resto lascio su auto. tutto bene boota e carica windows. Ho pero' riscontrato che le ram vengono overvoltate a 1,80V. Tutte le guide che sto' leggendo per l'overclock mi dicono che il voltaggio non deve superare 1,65 altrimenti gravi danni per la cpu!
Allora lascio le latenze appena impostate e da bios setto le ram @ 1033mhz (il valore inferiore alle 1600mhz). Ora le memorie vengono alimentate @ 1,60V.
Sulle ram c'e' scritto che andrebbero alimentate @1,65V.
Questo voltaggio mi viene dato in automatico se setto XMP profile @ 1033mhz. In questo modo vengono riconosciuti anche i timings di fabbrica, ma niente da fare, ingame CRASHA FISSO! http://img204.imageshack.us/img204/7843/morvo.gif
Che dite posto da un'altra parte ? :mbe:
Alza il QPI da bios fino ad 1.35v per le ram a 1600 ;)
Se overclocchi lascia su full phase(e cioè tutte e 16 le nostre fasi d'alimentazione dedicate alla cpu) comunque c'è la descrizione affianco..
Raga, io non ce l'ho sta voce, come è possibile?:help: :eek: :cry:
Alza il QPI da bios fino ad 1.35v per le ram a 1600 ;)
Ho alzato come detto il QPI/Dram, ma a 1,35v. non ce la fa' a tenere il profilo xmp. Ho alzato ancora questo valore fino a trovare la stabilita' a 1,36875; le ram le ho impostate a 1333 mhz ( dato che ho letto in giro che qualsiasi altro valore e' considerato overclock sulla nostra scheda madre). Vorrei cortesemente saper se questo valore puo' essere considerato "sicuro". Il pc ora mi chiude 3dmark vantage senza bsod, non e' velocissimo, ma piu' fresco rispetto alle svariate prove fatte a 1600mhz ..
grazie aaronne per il supporto ;)
Per quanto rigurda la EPU II Phase Control - Full Phase di cui si parla io ce l'ho visibile nella prima pagina del bios. Io ho l'ultimo :rolleyes:
Ho alzato come detto il QPI/Dram, ma a 1,35v. non ce la fa' a tenere il profilo xmp. Ho alzato ancora questo valore fino a trovare la stabilita' a 1,36875; le ram le ho impostate a 1333 mhz ( dato che ho letto in giro che qualsiasi altro valore e' considerato overclock sulla nostra scheda madre). Vorrei cortesemente saper se questo valore puo' essere considerato "sicuro". Il pc ora mi chiude 3dmark vantage senza bsod, non e' velocissimo, ma piu' fresco rispetto alle svariate prove fatte a 1600mhz ..
Per quanto rigurda la EPU II Phase Control - Full Phase di cui si parla io ce l'ho visibile nella prima pagina del bios. Io ho l'ultimo :rolleyes:
Ciao, ma allora adesso sei a 1333 o a 1600?
dram voltage?
QPI voltage?
Dicci anche come tieni uncore e qpi link che magari sono quelli a stressare l'imc.
Il voltaggio max consigliato da intel per il QPI degli i7 a 45nm è 1,35v (ovviamente guardando bene sempre le temp) mentre per i 32nm è di 1,40v
Qui sul forum comunque si viaggia spesso su 1,40v, poichè a liquido, e nessuna rottura finora.
Anche io ho l'ultimo, ma sta voce non la trovo:muro:
Rikardobari
20-12-2011, 12:26
Ragazzi chiedo aiuto!
se imposto le sata in raid0 sulla r2e le ho tutte in raid? mi spiego meglio ho ordinato un nuovo ssd come quello k ho in firma per fare il raid 0 però io ho anche 2 wd da 500gb l'uno riesco a tenerli in configurazione normale quelli?
kirk0101
20-12-2011, 13:24
Ragazzi chiedo aiuto!
se imposto le sata in raid0 sulla r2e le ho tutte in raid? mi spiego meglio ho ordinato un nuovo ssd come quello k ho in firma per fare il raid 0 però io ho anche 2 wd da 500gb l'uno riesco a tenerli in configurazione normale quelli?
Certamente, le sata in raid le imposti dal bios, dopodichè con l'utility al boot, non ricordo la combinazione di tasti, configuri il tipo di raid e quali unità utilizzare, le altre unità rimangono in "normal"
Ciao
Rikardobari
20-12-2011, 13:26
Certamente, le sata in raid le imposti dal bios, dopodichè con l'utility al boot, non ricordo la combinazione di tasti, configuri il tipo di raid e quali unità utilizzare, le altre unità rimangono in "normal"
Ciao
grazie mille! gentilissimo!
X-ray guru
20-12-2011, 14:36
Anche io ho l'ultimo, ma sta voce non la trovo:muro:
Se non ricordo male appare quando NON si seleziona l'overclock come manuale.
Ho alzato come detto il QPI/Dram, ma a 1,35v. non ce la fa' a tenere il profilo xmp. Ho alzato ancora questo valore fino a trovare la stabilita' a 1,36875; le ram le ho impostate a 1333 mhz ( dato che ho letto :
Mi ri_quoto per aggiornamento:
qpi/dram a quel voltaggio era eccessivo, ho provveduto a fare tutti i test possibili. Al momento viaggio al minimo selezionabile da bios, 1,2000 V.
Dram/Vcore abbassato a 1,51106. Il pc fa' benchmark e tutto scaldando veramente poco (max rilevato sotto stress 70C°).
Prima con i voltaggi piu' alti avevo temp 8 gradi piu' alte.
Ciao, ma allora adesso sei a 1333 o a 1600?
dram voltage?
QPI voltage?
Dicci anche come tieni uncore e qpi link che magari sono quelli a stressare l'imc.
Il voltaggio max consigliato da intel per il QPI degli i7 a 45nm è 1,35v (ovviamente guardando bene sempre le temp) mentre per i 32nm è di 1,40v
Qui sul forum comunque si viaggia spesso su 1,40v, poichè a liquido, e nessuna rottura finora.
Grazie per le info,
sono a 1333mhz @ 6.7.6.18 1T
apparte settare questo profilo xms
il resto e' tutto su auto.
fino a che non cambiero' il dissipatore cpu, penso di lasciare tutto cosi'.
saluti
Jeremy01
02-01-2012, 20:25
- il voltaggio delle memorie è il qpi/vdram?...se si è normale un voltaggio di 1.30?
- qual'è il voltaggio di default delle ripjav 1600?
none, il voltaggio delle ram e' il DRAM Bus Voltage !
per il voltaggio basta che leggi i voltaggi sulla targhetta delle ram oppure in cpuZ ti fa' vedere i voltaggi disponibili ai vari timings supportati.
neroneelfico
03-01-2012, 10:26
Salve a tutti sono nuovo nel forum, ho un problema con la ram del computer.
Premetto che ho notato che molti altri utenti con la stessa scheda madre hanno avuto lo stesso problema, e ho utilizzato ogni "soluzione" che veniva data in quei thread senza alcun successo
Posseggo una rampage extreme II (socket 1366 LGA) con i7 920, e 3 blocchi di ram da 2Gb Corsair DDR3 1666 Mhz. Fin da quando ho avuto in possesso il computer ad ogni avvio il computer sceglieva autonomamente se avviarsi con 4 Gb o con 6 Gb, spesso quando si avviava con 4Gb spegnendolo e premendo il cmos da dietro riconosceva i 6 Gb, ultimamente invece non funziona neanche più questo metodo.
Ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile (la 2101) ed attualmente l'ho overclockato ma nonostante le innumerevoli prove, più di 4Gb non riesce a riconoscere(non parlo solo di win7 ma anche del bios stesso). Ho anche staccato ogni singolo banco di memoria (sono messi negli slot blu ovviamente quindi il triple ch è impostato bene) facendo diverse prove, e a quanto pare sembra essere l'ultimo banco a non funzionare. Ovvero inserendo solo un blocco da 2Gb nell'ultimo, il computer neanche si accende come se non lo riconoscesse....mi sembra strano comunque sia danneggiato perchè non avrebbe senso il fatto che all'inizio c'era quando lo rilevava.
I parametri di overclock che ho impostato sono i seguenti, cosa mi consigliate di fare?
Ai Overclock Tuner:[MANUAL]
CPU Ratio Setting: [20]
BCLK Frequency: [160]
PCIE Frequency: [100]
DRAM Frequency: [DDR3-1604 mhz]
UCLK Frequency: [3207 mhz]
QPI Frequency: [AUTO]
DRAM Timing Control: [9-9-9-24-1N (ho provato anche 2N)]
EPU II Phase Controll: [Full Phase]
Loadline Calibration: [Enabled]
CPU Differential Amplitude: [AUTO]
Extreme OV: [Disabled]
CPU Voltage: [1.32]
CPU PLL Voltage: [1.85]
QPI/DRAM Core Voltage: [1.30]
IOH Voltage: [1.35]
IOH PCIE Voltage: [1.60]
ICH Voltage: [1.20]
ICH PCIE Voltage: [1.60]
DRAM Bus Voltage: [1.65]
CPU Spread Spectrum: [Disabled]
PCIE Spread Spectrum: [Disabled]
Intel(R) Turbo Mode tech: [Disabled]
Intel() C-State: [Disabled]
Intel HT Technology [Enable] (non capisco perchè molti consigliano disable visto che leggendo le caratteristiche abilita threads multipli su ogni core)
Le temperature rimangono stabili anche sotto stress (utilizzo per lo più programmi di grafica quali 3ds max, aae e compagnia varia), il problema maggiore rimane la ram che non viene letta...
Sono nelle vostre mani
Salve a tutti sono nuovo nel forum, ho un problema con la ram del computer.
Premetto che ho notato che molti altri utenti con la stessa scheda madre hanno avuto lo stesso problema, e ho utilizzato ogni "soluzione" che veniva data in quei thread senza alcun successo
Posseggo una rampage extreme II (socket 1366 LGA) con i7 920, e 3 blocchi di ram da 2Gb Corsair DDR3 1666 Mhz. Fin da quando ho avuto in possesso il computer ad ogni avvio il computer sceglieva autonomamente se avviarsi con 4 Gb o con 6 Gb, spesso quando si avviava con 4Gb spegnendolo e premendo il cmos da dietro riconosceva i 6 Gb, ultimamente invece non funziona neanche più questo metodo.
Ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile (la 2101) ed attualmente l'ho overclockato ma nonostante le innumerevoli prove, più di 4Gb non riesce a riconoscere(non parlo solo di win7 ma anche del bios stesso). Ho anche staccato ogni singolo banco di memoria (sono messi negli slot blu ovviamente quindi il triple ch è impostato bene) facendo diverse prove, e a quanto pare sembra essere l'ultimo banco a non funzionare. Ovvero inserendo solo un blocco da 2Gb nell'ultimo, il computer neanche si accende come se non lo riconoscesse....mi sembra strano comunque sia danneggiato perchè non avrebbe senso il fatto che all'inizio c'era quando lo rilevava.
I parametri di overclock che ho impostato sono i seguenti, cosa mi consigliate di fare?
Le temperature rimangono stabili anche sotto stress (utilizzo per lo più programmi di grafica quali 3ds max, aae e compagnia varia), il problema maggiore rimane la ram che non viene letta...
Sono nelle vostre mani
Prove varie:
-reset cmos così da avere le impostazioni ram a 1333 e tutto il resto a default.
-switcha tutti i banchi sugli slot grigi (che tanto vanno bene uguale) e controlli quanta ne viene letta
-ri-controlli il bios e vedi la ram quanto voltaggio ha sul FSB e per lei (1,20v/1,30v di qpi/vtt)(1,5v/1,65v dram voltage) o li setti a circa questi valori
-controlla piste e piedini di ram, cpu e socket per eventuali rotture o distorsioni
......
:mc:
A parte questo... la prova delle ram l'hai fatta quindi....:confused:
Nessuno di voi a provato ad installare moduli ram da 4Gb su questa main, x intenderci 12Gb nel formato di 3x4Gb. funziona?
Grazie
Nessuno di voi a provato ad installare moduli ram da 4Gb su questa main, x intenderci 12Gb nel formato di 3x4Gb. funziona?
Grazie
Me no :stordita: , però calcola che ho anche seri problemi a tenerle sopra i 2000mhz quando sono + di 6GB..
Me no :stordita: , però calcola che ho anche seri problemi a tenerle sopra i 2000mhz quando sono + di 6GB..
Behh!!! Gia' 2000 è un buon traguardo, dipende sempre dal tipo di procio che si monta
Grazie
Qualcun' altro che abbia provato?
ciao a tutti.
Ho installato altri 6Gb di ram, qualcuno sa dirmi il motivo x cui cpuz vede tutti e 12 i Gb pero' ne funzionano solo 8Gb.
C'è qualche voltaggio da modificare?
Ho ridotto sia i timing che la frequ. ma restano sempre 8Gb.
Grazie
X-ray guru
19-01-2012, 14:34
ciao a tutti.
Ho installato altri 6Gb di ram, qualcuno sa dirmi il motivo x cui cpuz vede tutti e 12 i Gb pero' ne funzionano solo 8Gb.
C'è qualche voltaggio da modificare?
Ho ridotto sia i timing che la frequ. ma restano sempre 8Gb.
Grazie
Prova a salire col Vqpi e alzare di 1-2 unità, nel comparto ram, il rtl, fissandolo in manuale piuttosto che lasciarlo in automatico.
Prova a salire col Vqpi e alzare di 1-2 unità, nel comparto ram, il rtl, fissandolo in manuale piuttosto che lasciarlo in automatico.
Ciao.
Grazie della risposta, ma ho risolto, xchè mi veniva il dubbio che i 3 slot che ho aggiunto avessero qualcosa che non funzionasse, visto che comunque essendo ram "quasi uguali", l'unica cosa diversa era che quelle che avevo montato erano dalla casa 9-9-9-27, e le tenevo a 7-9-7-19 a 1900 di frequenza invece di 2000, le altre dalla casa erano 9-11-9-27, piccola diff. ma con molta probabilita' con chip interni diversi, accoppiandole magari non era digerito tanto, allora ho provato a togliere uno slot, e 10Gb li vedeva, poi ho rimesso l'altro e quindi 12 ok, ad un riavvio ancora 8, quindi ho aggiornato il bios, ero indietro di 2 step, sai!! andava una bomba e quindi non ho aggiornato, adesso è tutto ok funziona tutto con 12Gb, purtroppo pero' ho dovuto alzare vistosamente i timing a 9-10-9-24, purtroppo i 3 slot meno veloci mi castrano anche gli altri, almeno credo, o forse il fatto di avere raddoppiato comporta un problema diverso.
Il Vqpi non posso toccarlo, sono gia' al limite con 1.375, non posso sforare, pero' posso intervenire sull' rtl, in manuale cosa posso mettere?
claessens
02-02-2012, 07:28
ciao mi dovrebbe arrivare questo SSD della Crucial e volevo chiedervi a quale porta Sata lo devo collegare o se vanno bene una qualsiasi delle sei a disposizione.....poi lo dovrei configurare dal bios da IDE a AHCI vero?
grazie mille....
Ciao ragazzi, ho un problema con la scheda audio in dotazione la supremefx. Ha sempre funzionato, ora però dopo aver formattato e reinstallato win7 il sistema non me la rileva più. Ho fatto un pò di prove, staccata e riattaccata ma niente da fare. Non penso sia un problema di alimentazione perchè la scritta "supremefx" sulla scheda è illuminata di blu... qualche idea ?? grazie:)
X-ray guru
02-02-2012, 14:50
ciao mi dovrebbe arrivare questo SSD della Crucial e volevo chiedervi a quale porta Sata lo devo collegare o se vanno bene una qualsiasi delle sei a disposizione.....poi lo dovrei configurare dal bios da IDE a AHCI vero?
grazie mille....
Lo metti su una porta qualsiasi collegata al controller Intel, naturalmente in AHCI.
grazie mille....
ciao io lo ho messo sul sata 2 ich10, ho pure la scheda asus U3S6 che fa' da usb3 e sata 3 ma è ancora piu' veloce nei 4k e in scrittura con il sata 2 come puoi vedere dal test dei 2 controller che ho fatto http://i42.tinypic.com/21b4ykx.jpg
claessens
03-02-2012, 08:22
Lo metti su una porta qualsiasi collegata al controller Intel, naturalmente in AHCI.
ciao grazie per le risposte....quindi quale sarebbe la porta sata dove collegarlo?
una delle sei a disposizione dove ora ho collegato gli HD e il DVD o ve nè una in particolare?
grazie
claessens
03-02-2012, 10:54
grazie mille....
mi è arrivato 15 minuti fa.....che velocità è partito ieri sera dalla Francia....stasera appena rientro provo a fare tutto......e speriamo bene..:)
Ciao ragazzi, ho un problema con la scheda audio in dotazione la supremefx. Ha sempre funzionato, ora però dopo aver formattato e reinstallato win7 il sistema non me la rileva più. Ho fatto un pò di prove, staccata e riattaccata ma niente da fare. Non penso sia un problema di alimentazione perchè la scritta "supremefx" sulla scheda è illuminata di blu... qualche idea ?? grazie:)
Hai installato i driver della scheda audio :
SoundMax_V51026605_XPVistaWin7 , presi dal sito Asus ?
Io ho dovuto disinstallarla perche' non i faceva partire Bf3 :rolleyes:
4HwGenXX
21-02-2012, 00:55
Una domanda stupida..cercando online ho visto in giro che la R2E supporta in realtà fino a 24gb di RAM ovvero 4gb per slot come infatti altre moltissime mobo 1366 basta su chipset x58 qualcuno di vuoi ha provato??? È vero? Anche perché non avrebbe senso creare la Gene con supporto a 24gb e la maggiore con massimo 12 no?
Con un I7 920 a 4 Ghz (200 x20) sono RS in tutto, però talvolta al boot, parte il pc, fa tutta la sequenza di avvio (sento gli hd lavorare come di norma) ma non arriva il segnale video e il monitor resta in stand by.
Resetto e tutto parte correttamente..
Mi è stato riferito che questo è un difetto specifico delle mobo asus: vi risulta?
Sapete se c'è rimedio?:help:
4HwGenXX
21-02-2012, 14:00
Con un I7 920 a 4 Ghz (200 x20) sono RS in tutto, però talvolta al boot, parte il pc, fa tutta la sequenza di avvio (sento gli hd lavorare come di norma) ma non arriva il segnale video e il monitor resta in stand by.
Resetto e tutto parte correttamente..
Mi è stato riferito che questo è un difetto specifico delle mobo asus: vi risulta?
Sapete se c'è rimedio?:help:
il bios l'hai aggiornato??? io sinceramente quando tenevo il mio 920 @ 4.2 avevo lo stesso problema apparentemente andava e sotto stress teneva senza problemi ma alle volte faceva questo dannato fakeboot adesso invece a 3.8 è perfetto non mi da alcun problema!
Invece qualcuno potrebbe consigliare un buon dissipatore per il chipset di questa modo??? avete visto il Coolink Chipchilla!???
il bios l'hai aggiornato??? io sinceramente quando tenevo il mio 920 @ 4.2 avevo lo stesso problema apparentemente andava e sotto stress teneva senza problemi ma alle volte faceva questo dannato fakeboot adesso invece a 3.8 è perfetto non mi da alcun problema!
Invece qualcuno potrebbe consigliare un buon dissipatore per il chipset di questa modo??? avete visto il Coolink Chipchilla!???
Il bios è l'ultimo ufficiale disponibile.
Io non ho provato altre frequenze, so solo che @ default nonb lo fa..
Ho già provato a dare anche 3 step in più di v-core alla cpu ma nada..:help:
Il bios è l'ultimo ufficiale disponibile.
Io non ho provato altre frequenze, so solo che @ default nonb lo fa..
Ho già provato a dare anche 3 step in più di v-core alla cpu ma nada..:help:
Secondo è la ram, hai testato bene la ram?
l'hai provata fuori dal s.o., x essere sicuro devi testarla da sola, potresti avere timing troppo tirati
l'hai provata fuori dal s.o., x essere sicuro devi testarla da sola, potresti avere timing troppo tirati
Non è la ram, è un problema risaputo che a certi BCLK (a me lo fa tra i 155 e i 177) corrispondano i fakeboot, e non solo sulla rampage ma su quasi tutte le asus
Tant'è che a default il problema non gli si presenta
No, la ram è ok: è RS a 8-7-8-20, ma ora sono a default 8-8-8-24 ed è lo stesso.
Ho provato anche a 9-9-9-30 e succede lo stesso..:muro:
Non è la ram, è un problema risaputo che a certi BCLK (a me lo fa tra i 155 e i 177) corrispondano i fakeboot, e non solo sulla rampage ma su quasi tutte le asus
Sara' anche come dici tu, ma io non ho mai avuto un fakeboot con la rampage, con qualsiasi tipo di bios, io ripeto di verificare con sicurezza i timing ram, se poi sono rilassati potrebbe essere come dici tu
No, la ram è ok: è RS a 8-7-8-20, ma ora sono a default 8-8-8-24 ed è lo stesso.
Ho provato anche a 9-9-9-30 e succede lo stesso..:muro:
a che frequenza? che ram sono?
Aspetta un attimo: intendi dire che se mettessi per esempio il BCLK a 201 Mhz anzichè gli attuali 200 MHz sparirebbe tale problema? :eek: :help:
a che frequenza? che ram sono?
Sono a default in tutto: sono delle Corsair Dominator 1600 MHz CAS 8-8-8-24 @ 1,65v, e sono settate esattamente così
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.