PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 [70] 71 72 73 74 75 76 77 78 79

Valith
13-06-2010, 10:12
Un ultima cosa, mi consigliate di mandare indietro anche le ram? potrebbero essersi compromesse in qualche modo?

tiz1965
13-06-2010, 10:13
Grazie mille della risposta...penso che rimandero' tutto in garanzia, una cosa solo,mi consigli di smontare il dissipatore con la cpu o lascio tutto montato e se la vedono quelli del negozio?(dovrei spedirgli tutto indietro)

Non capisco cosa vuoi dire, comunque devi spedire SOLO la MAIN o portare SOLO la MAIN dove l'hai acquistata con tutta la scatola e relativi accessori con fattura o scontrino, sono loro che verificano il problema, se ha meno di 8 gg. sono costretti a cambiartela, se no devi aspettare che vada in asus e ritorni, se lo shop o il negozio sono seri te ne danno una nuova subito, gli shop online + conosciuti e corretti ultimamente cambiavano direttamente la main dandotene una nuova senza discutere e così in pochi gg. avevi la main cambiata, visto probabilmente l'epidemia cambiavano x non perdere la faccia, meno male x noi spendaccioni.

tiz1965
13-06-2010, 10:19
Un ultima cosa, mi consigliate di mandare indietro anche le ram? potrebbero essersi compromesse in qualche modo?

Quelle le puoi verificare tu anche se lo slot centrale non va, le puoi scambiare, anzi metti quella centrale nello slot bianco + vicino alla cpu, dovrebbe funzionare, se hai verificato che funzionano tutte le barrette di ram, direi che il problema non esiste, è solo la main che è "diversamente funzionante".:stordita: :stordita:

lor68pdit
13-06-2010, 12:42
Nessuno si è proposto ed ho aperto il thread ufficiale "Rampage III Extreme X58"

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2206982

Cremisy
14-06-2010, 16:56
una ottima partenza.. abbassa il voltaggio della cpu..il 920 d0 è molto meno esigente in consumi.

il mio 920 è un c0/c1 ed è a 3.8 con 1.216..penso che puoi scendere di parecchio..potrebbe andare già dagli 1.15

uclk impostalo a 3200 o più in generale sempre a frequenza doppia rispetto alle ram.

per il resto quoto Max

tranne sulla differential amplitude..puoi settarla tranquillamente a 800mV che è il valore minimo se non erro ed è perfetto per gli overclock che tendiamo ad usare in daily.
Poi ovviamente quando si inizia a far rullare il procio a frequenze inimmaginabili è un altro paio di maniche.

Ciao grazie per i consigli.....una sola domanda....il mio processore i7-960 non 920 a questo punto la cpu voltage la tengo a 1.30 o scendo?

tiz1965
14-06-2010, 17:52
io consiglierei di verificare a default quanto è, e se la cpu è decente dovresti toccare sicuramente i 4000 con quel voltaggio, che credo sara' grossomodo intorno agli 1.25-1.27, se invece vuoi stare + basso di 4000 scegli la frequ. che vuoi e poi abbassa il vcore fino al crash, puoi partire anche da 1,30 se la cosa ti fa sentire + sicuro, ma occhio alle temp. se 6 ad aria con 1.3 schizza alle stelle.

Ciauz

giancarlo2511
15-06-2010, 08:58
Ciao a tutti. Ieri ho installato la virtualizzazione XP su W7 Ultimate 64bit.
Tutto a buon fine. Dopo di che ho installato un gioco ma non vuole partire. Anche in questo caso l'instalazione risulta in ordine. Apro la gestione periferiche di XpV. e noto con fastidio che ci sono 3 voci che indicano la NON presenza di drivers= Virtual PC Integration Device / Guest Bus Driver.
Cosa sono? Dove posso procurarmeli? Sono questi che impediscono il lancio del gioco? Aprendo, invece, la gestione periferiche di W7 tutto risulta al suo posto! Avete idea di cosa può essere successo? Inoltre, dal bios, la funzione CPU Intel Virtualitation é enable. Grazie!

X-ray guru
15-06-2010, 14:50
Ciao a tutti. Ieri ho installato la virtualizzazione XP su W7 Ultimate 64bit.
Tutto a buon fine. Dopo di che ho installato un gioco ma non vuole partire. Anche in questo caso l'instalazione risulta in ordine. Apro la gestione periferiche di XpV. e noto con fastidio che ci sono 3 voci che indicano la NON presenza di drivers= Virtual PC Integration Device / Guest Bus Driver.
Cosa sono? Dove posso procurarmeli? Sono questi che impediscono il lancio del gioco? Aprendo, invece, la gestione periferiche di W7 tutto risulta al suo posto! Avete idea di cosa può essere successo? Inoltre, dal bios, la funzione CPU Intel Virtualitation é enable. Grazie!

Per i driver mancanti devi attivare le funzioni di integrazione a cui si accede dal menu strumenti della finestra della virtual machine.

Per i giochi non ti so dire. Tieni solo presente che la macchina virtuale hardware emulata è molto scarsa e non certo fatta per far funzionare i giochi.
La gpu emulata è una S3 trio 32/64 che nella versione hardware aveva accelerate le DX5. Questa versione emulata pare che funzioni in qualche modalità 3D ma sono poche.

JasonBourne
15-06-2010, 23:08
Non so se il problema è stato già trattato, vi chiedo lo stesso di darmi una mano. Il pc mi dice che i driver contenuti nel CD della scheda madre (ovviamente Rampage II Extreme) non sono compatibili per l'installazione con il mio sistema operativo (Windows 7 64bit) come si può risolvere questo problema?

mapoetti
16-06-2010, 00:01
posto perchè è da molto che non posto qui.........volevo dire che va una bomba....lul

non sò mai che dire su questo therad.....

se sapevo mi tenevo l'altro pc che almeno quello crasciava ogni tanto....mi passava di piu......:D :D

tiz1965
16-06-2010, 05:55
Non so se il problema è stato già trattato, vi chiedo lo stesso di darmi una mano. Il pc mi dice che i driver contenuti nel CD della scheda madre (ovviamente Rampage II Extreme) non sono compatibili per l'installazione con il mio sistema operativo (Windows 7 64bit) come si può risolvere questo problema?

Scaricando dal sito asus quelli compatibili con win7

mapoetti
16-06-2010, 11:05
Scaricando dal sito asus quelli compatibili con win7

si,però ragazzi,avevo detto anche tempo fà.....bisognerebbe trovare tutti gli ultimi driver aggiornati e poi metterli in prima pag......

molto utile secondo mè......
comunque a giorni lo faccio io.....:)

I soliti sospetti
16-06-2010, 11:34
si,però ragazzi,avevo detto anche tempo fà.....bisognerebbe trovare tutti gli ultimi driver aggiornati e poi metterli in prima pag......

molto utile secondo mè......
comunque a giorni lo faccio io.....:)

Eh... caro mio... qui sono diventati tutti signori con la R3E!?!:D

Maxsimus1
16-06-2010, 11:40

allora non è una mia impressione lo spopolamento del thread da passaggio a R3E :D :D
il problema è che non si vedono nemmeno su quello della 3 quindi si latita :fagiano:

Blasio
16-06-2010, 12:16

no..seghe mentali e poca utilità al passaggio :D

JasonBourne
16-06-2010, 13:02
Ho appena installato il driver SoundMax per la scheda audio, ma il pc mi ha avvertito che c'era stato qualche errore durante l'installazione e quindi di reinstallarlo, però ora non riesco a disinstallarlo perchè a metà disinstallazione mi compare una finestra che dice che il driver non supporta l'hardware del mio pc e mi chiude la procedura. Come posso fare? :rolleyes: Grazie mille

Cremisy
16-06-2010, 13:10
una ottima partenza.. abbassa il voltaggio della cpu..il 920 d0 è molto meno esigente in consumi.

il mio 920 è un c0/c1 ed è a 3.8 con 1.216..penso che puoi scendere di parecchio..potrebbe andare già dagli 1.15

uclk impostalo a 3200 o più in generale sempre a frequenza doppia rispetto alle ram.

per il resto quoto Max

tranne sulla differential amplitude..puoi settarla tranquillamente a 800mV che è il valore minimo se non erro ed è perfetto per gli overclock che tendiamo ad usare in daily.
Poi ovviamente quando si inizia a far rullare il procio a frequenze inimmaginabili è un altro paio di maniche.

Ciao a 1.15 non parte, il bios si resetta e si riavvia, schermata nera......se invece lo tengo a 1.30 viaggia bene e stabile a 3.80,
che dite lascio tutto così?

16-06-2010, 13:20
Buongiorno,

ho una richiesta che a molti sembrera banale, ho da poco assemblato un pc con mainboard rampage ii extreme, cpu i7 960 con dissipatore cooler master hyper n520, ram corsair kit 3x2 gb tr3x6g1600c8d, video ati radeon 5850 sapphire, alimentatore enermax modu87+ 600w, hd intel x25-m g2; avrei bisogno di sapere come impostare i parametri del bios al meglio, ma non overclock, per una configurazione game day use! Inoltre la temperature del NB durante il gioco sale a 53-54 gradi ed il SB 49-50 è giusto? un' ultima curiosita la scheda video ati opera sul bus pci-e a x8 e non a x16 (rilevato sia da cpu-z che gpu-z) come mai? il bios della scheda madre è l'ultimo 1802 e la scheda video è installata nel bus pci-e x16 blu quello + vicino alla cpu ho gia provato a spostarla ma niente, mentre con un'altra scheda video nvidia il bus funziona correttamente a x16. Ho installato windows 7 x64 e gli ultimi driver catalyst. Grazie anticipatemente a chiunque possa darmi un aiuto.

Ciao a tutti! Qualcuno mi potrebbe indicare in cosa sto sbagliando? Possibile che nessuno è in grado di aiutarmi con i mie problemi? Nessuno ha una sapphire 5850 installata su rampage II extreme? Grazie a tutti x l'aiuto che potete fornirmi.

X-ray guru
16-06-2010, 14:35
no..seghe mentali e poca utilità al passaggio :D

Io sono passato per avere quel qualcosa di più che effettivamente offre la R3E.

La R2E rimane una delle MB più longeve e performanti che abbia mai avuto.

X-ray guru
16-06-2010, 14:41
Ciao a tutti! Qualcuno mi potrebbe indicare in cosa sto sbagliando? Possibile che nessuno è in grado di aiutarmi con i mie problemi? Nessuno ha una sapphire 5850 installata su rampage II extreme? Grazie a tutti x l'aiuto che potete fornirmi.

Io non ho mai provato la tua scheda video sulla R2E. L'unica cosa che mi viene in mente è provare a mettere la frequenza del PCIe a 100 MHz e 101 e vedere se parte il 16x; se dovesse rimanere sempre a 8, puoi provare a mettere la scheda video senza fissarla posteriormente e col case orizzontale, in modo che sia ben inserita nello slot anche posteriormente.

Se rimane anche così a 8x, prova a dare una passata di gomma da matita sul pettine dorato della scheda video da ambo le parti, come se dovessi cancellare qualcosa; poi pulisci bene i residui della gomma e prima di rimetterla nello slot, dai una soffiata con aria compressa al pettine e all'interno dello slot stesso.

Se continua ad essere 8x, potrebbe essere la scheda video difettosa.

JasonBourne
16-06-2010, 17:11
Mi servirebbe un aiuto con l'installazione dei driver per il Chipset e per la scheda audio per Win 7 64 bit dal sito di Asus, qualcuno può aiutarmi?

Una volta scaricate dal sito le cartelle compresse dei driver, le decompresso e mi si presentano per ogni cartella più setup relativi lo stesso driver:
ad esempio all'interno dell'archivio relativo al driver per il chipset ho un setup all'interno di una cartella che si chiama "usb", un altro all'interno di una cartella che si chiama "install" un altro fuori da tutte le cartelle, per quanto riguarda il driver della scheda audio invece all'interno della cartella "soundmax" contenente i vari driver ho un setup e tre cartelle ("Driver", "Hotfix" "NoHotfix") con ognuna all'interno un setup per quello che a me sembra lo stesso driver.
Qualcuno mi sa dare una mano e dirmi quali setup devo utilizzare per installare questi 2 driver in modo che funzionino?
Grazie mille!

16-06-2010, 17:56
Io non ho mai provato la tua scheda video sulla R2E. L'unica cosa che mi viene in mente è provare a mettere la frequenza del PCIe a 100 MHz e 101 e vedere se parte il 16x; se dovesse rimanere sempre a 8, puoi provare a mettere la scheda video senza fissarla posteriormente e col case orizzontale, in modo che sia ben inserita nello slot anche posteriormente.

Se rimane anche così a 8x, prova a dare una passata di gomma da matita sul pettine dorato della scheda video da ambo le parti, come se dovessi cancellare qualcosa; poi pulisci bene i residui della gomma e prima di rimetterla nello slot, dai una soffiata con aria compressa al pettine e all'interno dello slot stesso.

Se continua ad essere 8x, potrebbe essere la scheda video difettosa.

Ciao x-ray guru e grazie x l'aiuto! Proverò al piu presto con i tuoi consigli.

Andrea deluxe
16-06-2010, 19:51
Mi servirebbe un aiuto con l'installazione dei driver per il Chipset e per la scheda audio per Win 7 64 bit dal sito di Asus, qualcuno può aiutarmi?

Una volta scaricate dal sito le cartelle compresse dei driver, le decompresso e mi si presentano per ogni cartella più setup relativi lo stesso driver:
ad esempio all'interno dell'archivio relativo al driver per il chipset ho un setup all'interno di una cartella che si chiama "usb", un altro all'interno di una cartella che si chiama "install" un altro fuori da tutte le cartelle, per quanto riguarda il driver della scheda audio invece all'interno della cartella "soundmax" contenente i vari driver ho un setup e tre cartelle ("Driver", "Hotfix" "NoHotfix") con ognuna all'interno un setup per quello che a me sembra lo stesso driver.
Qualcuno mi sa dare una mano e dirmi quali setup devo utilizzare per installare questi 2 driver in modo che funzionino?
Grazie mille!

http://download.gigabyte.eu/FileList/Driver/mb_driver_chipset_intel.exe

JasonBourne
16-06-2010, 21:55
Grazie per il link.
Una domanda relativa comunque al driver per il chipset scaricato dal sito Asus:
quando decompresso l'archivio i file decompressati iniziali sono 3:
-Cartella Driver
-Applicazione Setup
-File note
Ho notato che se tolgo la cartella "driver" e avvio l'applicazione di setup questa mi dice che non trova la cartella driver, quindi significa che l'applicazione setup installa anche tutti i file contenuti nella cartella driver giusto? In tal caso basterebbe avviare quel setup per installare il driver?
Scusate l'estrema ignoranza, anche se potrei usare il link postato da Andrea Deluxe vorrei capire come funziona questa storia :rolleyes:

mapoetti
16-06-2010, 22:32
allora non è una mia impressione lo spopolamento del thread da passaggio a R3E :D :D
il problema è che non si vedono nemmeno su quello della 3 quindi si latita :fagiano:

hahahaha, postano in extreme hardware.....

ormai qui in hardware up grade o per un motivo o per l'altro hanno quasi abbandonato...

mapoetti
16-06-2010, 22:36
http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/981758dd.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost2/viewer.php?id=981758dd.jpg')

se vi interessa andar qui...accomodatevi :D

giancarlo2511
17-06-2010, 08:14
Per i driver mancanti devi attivare le funzioni di integrazione a cui si accede dal menu strumenti della finestra della virtual machine.

Per i giochi non ti so dire. Tieni solo presente che la macchina virtuale hardware emulata è molto scarsa e non certo fatta per far funzionare i giochi.
La gpu emulata è una S3 trio 32/64 che nella versione hardware aveva accelerate le DX5. Questa versione emulata pare che funzioni in qualche modalità 3D ma sono poche.

Grazie! Ho attivato le funzioni come mi hai suggerito. In effetti confermo che anche con questi dispositivi in funzione la virtualizzazione e scarsa comunque! Di conseguenza non funziona ancora. Un'ultima analisi è che mi dà solamente 512mb. quando invece me ne occorrono 1.500 minimo! Ho tentato d'impostare questo valore ma ritorna a 512 e un paio di volte era a zero completo!

Cremisy
17-06-2010, 13:07
Ciao vorrei chiedervi consiglio su quale di questi driver sia quello giusto.......
sul sito asus il cipset driver e la versione 9.1.1.1019 del 18/09/2009
mentre sul sito intel , l'Utility di aggiornamento INF e alla versione 9.1.1.1025 del 22/12/2009 e cercando trovo dei driver INF sempre versione 9.1.1.1025 ma del 18/05/2010......sono un poco tanto confuso , mi pare che tutti e tre possano andare per il cipset x58 della rampage 2 extreme...quale sara' quello giusto? vi prego aiutatemi ad uscire dal tunnel?ciaoooooo

LINK
ASUS CIPSET DRIVER
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=W7i5W4Pw4fH22Mih&templete=2
INTEL VERSIONE DEL 22/12/2009
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18494&ProdId=3151&lang=ita
INTEL VERSIONE 18/05/2010
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=10884&lang=ita

Fabreeze
17-06-2010, 14:01
fra i 3 sceglierei quello asus..alla fine è su quel prodotto che lo vai a mettere e il fatto che sia riportato sul loro sito significa che è testato e sicuramente funzionante.

con gli altri rimane il beneficio del dubbio

Cremisy
17-06-2010, 14:14
vero......quoto...:muro:

JasonBourne
17-06-2010, 20:15
Io ho installato l'ultimo, perchè avevo problemi con il setup di quello dal sito asus, il chipset è quello...come posso controllare che il pc lo riconosca?

gup133
18-06-2010, 08:02
Ragazzi all'improvviso la mia RIIE ha iniziato a riconoscere solo 4gb invece dei 6gb. Ovviamente, è il solito problema dei piedini.
Ho fatto una foto al socket ed effettivamente ci sono dei piedini storti e ripiegati su se stessi che evidentemente fanno "corto". L'unico modo per raddrizzarli, però, è lavorare con una lente di ingrandimento, di quelle da tavolo, in modo che possa fare un lavoro certosino. Mi sapete indicare dove si possono trovare questo tipo di lenti?:help:

Grazie mille!

Compulsion
18-06-2010, 10:15
ragazzi ho un problema

Ieri sono uscito ed ho lasciato il pc in standby per circa 8 ore. Al mio ritorno schiaccio il bottone di accensione e il pc parte ma non mostra niente sullo schermo e si resetta automaticamente.
Arrivato alla schermata di windows si riavvia da solo.(premetto che non c'è nessun overclock, ne ram ne cpu!)
Provo di nuovo a riavviare ma niente si resetta sempre alla schermata di windows, inoltre mi appare la schermata per lanciare lo startup repair ma se lo seleziono non succede nulla, o meglio premo invio- schemro nero e torna alla schermata dove chiede startup repair oppure windows, cosi a loop!:mbe:
Ovviamente se seleziono windows si blocca appena scrive starting windows.
Ho pensato subito che fossero le ram ed infatti provando con uno solo dei 3 banchi il pc è partito senza problemi.
Poi facendo alcune prove ho capito che era il banco che stava nello slot centrale ad essere partito:(
Se lo sposto in altri slot non va. Ora dovrei fare richiesta di rma alla g.skill, dato che il kit è garantito a vita, nessuno di voi ha mai avuto il piacere di affrontare questa avventura?

grazie

p.s ma come cazzo è possibile che si sia rotto quel banco???????? hopensato ad uno sbalzo di corrente ma il resto del piccì funge alla perfezione

gup133
18-06-2010, 10:54
ragazzi ho un problema

Ieri sono uscito ed ho lasciato il pc in standby per circa 8 ore. Al mio ritorno schiaccio il bottone di accensione e il pc parte ma non mostra niente sullo schermo e si resetta automaticamente.
Arrivato alla schermata di windows si riavvia da solo.(premetto che non c'è nessun overclock, ne ram ne cpu!)
Provo di nuovo a riavviare ma niente si resetta sempre alla schermata di windows, inoltre mi appare la schermata per lanciare lo startup repair ma se lo seleziono non succede nulla, o meglio premo invio- schemro nero e torna alla schermata dove chiede startup repair oppure windows, cosi a loop!:mbe:
Ho pensato subito che fossero le ram ed infatti provando con uno solo dei 3 banchi il pc è partito senza problemi.
Poi facendo alcune prove ho capito che era il banco che stava nello slot centrale ad essere partito:(
Se lo sposto in altri slot non va. Ora dovrei fare richiesta di rma alla g.skill, dato che il kit è garantito a vita, nessuno di voi ha mai avuto il piacere di affrontare questa avventura?

grazie

p.s ma come cazzo è possibile che si sia rotto quel banco???????? hopensato ad uno sbalzo di corrente ma il resto del piccì funge alla perfezione

Sul "come e perchè ti si sia rotto un solo banco" non c'è una risposta, nel senso che, ogni tanto, succede e basta!;)
In merito all'RMA: a me è capito con un kit di Kingstone, un banco morto su 3. Ho spedito tutto in Inghilterra (alla loro casa) e in un paio di settimane mi hanno rimandato tutto il kit. Il vero problema è che, essendo un kit, difficilmente ti lasceranno i banchi funzionanti, vogliono tutto il kit.

3l3v3n
18-06-2010, 10:58
Ciao vorrei chiedervi consiglio su quale di questi driver sia quello giusto.......
mentre sul sito intel , l'Utility di aggiornamento INF e alla versione 9.1.1.1025 del 22/12/2009 e cercando trovo dei driver INF sempre versione 9.1.1.1025 ma del 18/05/2010......sono un poco tanto confuso , mi pare che tutti e tre possano andare per il cipset x58 della rampage 2 extreme...quale sara' quello giusto? vi prego aiutatemi ad uscire dal tunnel?ciaoooooo

LINK
ASUS CIPSET DRIVER
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=W7i5W4Pw4fH22Mih&templete=2
INTEL VERSIONE DEL 22/12/2009
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18494&ProdId=3151&lang=ita
INTEL VERSIONE 18/05/2010
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=10884&lang=ita

Metti l'ultimo chipset rilasciato da intel. :read:

18-06-2010, 12:04
Ciao x-ray guru e grazie x l'aiuto! Proverò al piu presto con i tuoi consigli.

Ho pulito con una gomma i contatti della scheda video, cambiato di slot, sostituito il cavo di alimentazione PEG, Overcloccato a 3.6 e ho anche provato con i bios 1802 - 1704 - 1639, ma continua a non funzionare a x16! Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha installato la Ati Sapphire HD5850 su una Asus Rampage II Extreme e il bus PCIe funziona a x16. Grazie a tutti per la collaborazione.

korro
18-06-2010, 12:21
Ho pulito con una gomma i contatti della scheda video, cambiato di slot, sostituito il cavo di alimentazione PEG, Overcloccato a 3.6 e ho anche provato con i bios 1802 - 1704 - 1639, ma continua a non funzionare a x16! Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha installato la Ati Sapphire HD5850 su una Asus Rampage II Extreme e il bus PCIe funziona a x16. Grazie a tutti per la collaborazione.

scusa, ma come rilevi se va a 8 o 16? non è che magari è solo un errore di rilevazione?

X-ray guru
18-06-2010, 14:56
scusa, ma come rilevi se va a 8 o 16? non è che magari è solo un errore di rilevazione?

Ti rispondo io: no perché con una scheda video nvidia i programmi utilizzati segnavano 16x.

X-ray guru
18-06-2010, 14:59
Ragazzi all'improvviso la mia RIIE ha iniziato a riconoscere solo 4gb invece dei 6gb. Ovviamente, è il solito problema dei piedini.
Ho fatto una foto al socket ed effettivamente ci sono dei piedini storti e ripiegati su se stessi che evidentemente fanno "corto". L'unico modo per raddrizzarli, però, è lavorare con una lente di ingrandimento, di quelle da tavolo, in modo che possa fare un lavoro certosino. Mi sapete indicare dove si possono trovare questo tipo di lenti?:help:

Grazie mille!

Da un buon ottico.
Se vuoi investire qualcosa di più, ti consiglierei i visori da mettere davanti agli occhi con luce a led, tipo quelli che usano gli orologiai o i gemmologhi.

Questi si trovano anche online da shop di componentistica come RS o Distrelec.

tiz1965
18-06-2010, 17:50

Grazie mille!

Da un ferramenta di quelli forniti, al brico, in un negozio che vende materiale elettrico, potresti trovarle in molti posti, ti dico che costa abbastanza tipo dai 40€ ai 70€, pero' ha anche la luce neon tonda direttamente sulla lente, se magari fai qualche indagine in rete la potresti trovare anche lì ad un prezzo magari + basso.

Ciauz

tiz1965
18-06-2010, 17:57
ragazzi ho un problema

grazie

A me era capitato con un kit ocz con il 775 e mi sono saltati tutti e due i banchi contemporaneamente, ho fatto RMA dal venditore, li avevo da + di un anno, e dopo circa due sett. me ne hanno mandati due nuovi, il tempo di attesa era così alto xchè non ne avevano al momento la disponibilita' immediata, quindi che dire è finito tutto senza problemi, il vend. è + che serio, + di così cosa volevo.

Ciauz

Valith
18-06-2010, 18:29
Pensavo di essere sfigato ma qualcuno mi ha superato.

Hai tutti i diffetti che sono fin ad ora stati riscontrati su quella main, l'unico che ti manca è il non funzionamento.

Il problema temp. sicuramente sono o il SB o il NB verifica le temp. di questi 2 componenti, negli altri casi dopo qualche tempo hanno tutti mandato la main in RMA, sempre se il problema persiste, andando avanti puo' solo peggiorare, trattasi dei sensori temp. che funzionano male.

Il problema ram forse potrebbe essere risolto, pero' dovresti intanto verificare che non siano le barrette ram ad avere problemi, togliendole e provandole uno alla volta, se funzionano con tutta probabilita' hai i due slot centrali non funzionanti, problema ormai noto al socket 1366, tutte le marche chi + chi - hanno avuto questo problema, l'Asus + di tutte ( forse ), comunque dovresti intanto a provare a togliere la cpu e verificare che non ci siano piedini piegati, non parlo di pieghe vistose, devi guardare il socket quasi in controluce e se c'è qualche piedino appena spostato lo vedi subito, devi tentare di raddrizzarlo con uno spillo e una lente, ATTENZIONE E' A TUO RISCHIO E PERICOLO XCHE' SU PIEDINI PIEGATI, SE FAI UN DANNO, NON C'E' GARANZIA, ti consiglierei x sicurezza di fare RMA.
Altra soluzione è provare a muovere la cpu nella sua sede, xchè una volta tolta la linguetta di serraggio noterai che la cpu ha un minimo di gioco nella sua sede, provare a muoverla e sperare che i santi ti aiutino.

Detto tutto questo, io se fossi in te, anche se riesci a risolvere i due problemi non è detto che in futuro escano di nuovo, farei RMA così x stare tranquillo.

Spero di esserti stato di aiuto e di non averti demoralizzato.

Ciauz

Dopo aver rispedito la scheda madre indietro, mi è stato detto da www.e-key.it che la scheda madre presentava 12 piedini piegati e che non era idonea per la garanzia....
Ovviamente io prima di spedire la scheda madre indietro avevo controllato attentamente che i piedini fossero in regola...posso magari non aver l'occhio da esperto (che poi nn e' che ci vuole tanto speciamelmente con una lente) ma da qui a non vedere addirittura 12 piedini piegati ce ne vuole...

Sapete come devo comportarmi in questi casi?visto che mi vogliono anche addebitare altri 30 euro,15 x mancata assistenza e il resto per la spedizione di ritorno...che truffatori

Consigli?

18-06-2010, 19:39
Ti rispondo io: no perché con una scheda video nvidia i programmi utilizzati segnavano 16x.

Giusto X-ray guru, comunque lo segnala sia il catalyst control center che Gpu-z che Cpu-z. Mentre la rampage con nvidia lavora a x16, la hd5850 su una p5kpl se e su una p5w dh deluxe segna x1. Quindi sono curioso di sapere se a qualcuno con la mia combinzione funziona bene.

tiz1965
18-06-2010, 20:10
Dopo aver rispedito la scheda madre indietro, mi è stato detto da www.e-key.it che la scheda madre presentava 12 piedini piegati e che non era idonea per la garanzia....
Ovviamente io prima di spedire la scheda madre indietro avevo controllato attentamente che i piedini fossero in regola...posso magari non aver l'occhio da esperto (che poi nn e' che ci vuole tanto speciamelmente con una lente) ma da qui a non vedere addirittura 12 piedini piegati ce ne vuole...

Sapete come devo comportarmi in questi casi?visto che mi vogliono anche addebitare altri 30 euro,15 x mancata assistenza e il resto per la spedizione di ritorno...che truffatori

Consigli?

Mi sembra molto strano, quello shop, della quale io sono cliente ormai da molto tempo sono sempre stati molto corretti e onesti, il problema come io ti avevo spiegato che se c'erano dei piedini piegati la garanzia non valeva, quindi io ormai data l'esperienza maturata, appena tolta la main dalla confezione verifico il socket che sia ok, in caso di problema rispedisco subito indietro.

Adesso tu dici che non hai visto piedini piegati, bisogna vedere cosa intendono quelli dello shop x piedini piegati, vorra' dire appena visibili?
Oppure vistosamente visibili?
Questo è chiaramente un grosso problema, chi dice il vero???
Quando ti ritorna bisogna verificare come sono adesso, quello shop non mi sembra il tipo da piegare intenzionalmente i piedini, tant'è che parecchi hanno avuto stessi problemi con main comprate da quello shop e gli sono state cambiate con delle main nuove.
Sia chiaro non voglio essere dalla parte dello shop, sai nella vita le sorprese possono essere tante e svariate, le persone + oneste possono anche sorprenderti.

A questo punto l'unica soluzione sarebbe stata avere una foto del socket con tanto di data e orario prima della spedizione, ma dubito che tu l'abbia fatta visto che hai verificato che i piedini erano a posto, bisogna solo vedere in che condizioni torna la main.

Un'altra cosa puo' essere utilizzarla così com'è fino a quando i sensori temp. di SB e NB non sbottano completamente, a questo punto sono costretti a farti RMA, una volta verificato che la main non parte +.

Il comportamento in questi casi non saprei quale sia, magari qualcuno che abbia avuto esperienze simili potrebbe darti un consiglio di come muoverti.

Mi spice ti sia successo questo, e oltrettutto con uno shop di buona reputazione in tutta la rete, almeno la maggior parte dei compratori.

Ciauz

Valith
18-06-2010, 20:47
Grazie , guarda mille per la risposta, in ogni caso, cercando propio su questo forum ho trovato cose interessanti riguardante e-key:

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1384967.html

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2005601.html

Cmq guarda, puoi credermi o meno, ma ho controllato i piedini in diverse angolazioni e controluce con una lente di ingrandimento,io credo che se ci fossero stati 12 piedini piegati,almeno qualcuno sarei riuscito a vederlo.

Cmq sia io non sono un commerciante e non capisco quali interessi abbiano a comportarsi in questo modo,specialmente dopo che uno dei tecnici oggi pomeriggio mi ha accusato di volerli truffare...

Ora la mia preoccupazione e che mi torni indietro una scheda madre con dei piedini piegati... in ogni caso che tu sappia c'e speranza di fare un RMA alla asus?

sickofitall
18-06-2010, 21:06
se ci son piedini piegati nemmeno la casa produttrice sostituisce la scheda :(

terranux
18-06-2010, 22:15

Consigli?Stessa cosa successa anche a me!! con una giga ud5.avevo addirittura fatto le foto prima della spedizione! le lamentele non sono servite a nulla ma lasciai un commento negativo su trova prezzi.

tiz1965
18-06-2010, 22:26
Grazie , guarda mille per la risposta, in ogni caso, cercando propio su questo forum ho trovato cose interessanti riguardante e-key:

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1384967.html

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2005601.html

Cmq guarda, puoi credermi o meno, ma ho controllato i piedini in diverse angolazioni e controluce con una lente di ingrandimento,io credo che se ci fossero stati 12 piedini piegati,almeno qualcuno sarei riuscito a vederlo.

Cmq sia io non sono un commerciante e non capisco quali interessi abbiano a comportarsi in questo modo,specialmente dopo che uno dei tecnici oggi pomeriggio mi ha accusato di volerli truffare...

Ora la mia preoccupazione e che mi torni indietro una scheda madre con dei piedini piegati... in ogni caso che tu sappia c'e speranza di fare un RMA alla asus?

Mah!! è chiaro che in rete sicuramente qualche utente puo' avere avuto qualche problema con lo shop in oggetto, forse sarebbe anche il caso di leggere i feed su trovaprezzi, che danno gia' un'idea della correttezza dello shop.
Cosa significa di volerli truffare!!!!, se tu gli hai mandato una scheda che funziona male, x quanto ne sanno loro tu potresti non essere così esperto da valutare certe cose, loro prima di mandarla alla asus devono solo constatare che la scheda non funziona o funziona male, poi fare cio' che è necessario, come si permettono di dire che volevi truffarli, vale la tua quanto la loro parola.
Poi se i piedini sono piegati, come si fa a sapere chi è stato?
Il problema è che il coltello dalla parte del manico lo hanno loro, xchè non accettando l'RMA x i piedini, ad un certo punto ti dicono di arrangiarti.

X rivolgersi direttamente ad asus, a me era capitato ( se vedi firma, l'hardware che ho in vendita c'è una P6T Dlx.) di avere perso il solito slot centrale di ram, allora una volta smontato il procio, mi ritrovo con uno di quei componenti all'interno del socket staccato per meta', allora io mi chiesi, ma come ha fatto a staccarsi, a suo tempo mandai una foto al centro assistenza asus, ma ad oggi dopo 6 mesi sto ancora aspettando una risposta, non ho fatto RMA xchè mi veniva difficile dare una spiegazione dell'accaduto, allora l'ho fatto saldare io, non è bellissimo ma è attaccato, ma il problema permane

Cremisy
19-06-2010, 13:20
UCLK Frequency : 3200

Load-Line Calibration: Enable
CPU Differential Amplitude: Auto <-- se ti tiene cosi bene altrimenti aumenta di volta in volta)

Extreme OV: Disable
CPU Voltage: 1.30v <--- se hai un 920 D0 per i 3.8GHz è già alto, prova 1,25 e scendi o sali di conseguenza
CPU Pll Voltage: valore minimo
QPI/DRAM Core Voltage: valore minimo

IOH Voltage: valore minimo
IOH PCIE Voltage: valore minimo
ICH Voltage: valore minimo
ICH PCIE Voltage: valore minimo

Nel Menù CPU Configuration :
Execute Disable Bit : Enable <-- puoi anche disattivarlo

ciao per Valore minimo cosa intendi? da "Auto" devo premere solo una volta il tasto "+" ?

Fabreeze
19-06-2010, 13:35
Esattamente.. per valore minimo si intende il valore più basso selezionabile diverso da auto

Cremisy
19-06-2010, 14:00
Esattamente.. per valore minimo si intende il valore più basso selezionabile diverso da auto

Ciao Fabreeze, ok piano piano incomincio a capirne qualcosina in piu', senti ne approfitto per chiederti qualche linkino riguardo OC della mia scheda video : SAPPHIRE VAPOR-X HD5870 2GB GDDR5 PCIE , sai indirizzarmi qualche buon trend? ciao

Fabreeze
19-06-2010, 14:18
Ciao Fabreeze, ok piano piano incomincio a capirne qualcosina in piu', senti ne approfitto per chiederti qualche linkino riguardo OC della mia scheda video : SAPPHIRE VAPOR-X HD5870 2GB GDDR5 PCIE , sai indirizzarmi qualche buon trend? ciao

Purtroppo non sono un buon conoscitore di schede ATI, per ragioni lavorative sono vincolato ad Nvidia.

Cmq posso consigliarti un programmino molto utile che è MSI Afterburner.

Con questo puoi overcloccare le gpu e testarle con un test basato sul furmark.

Mi spiace ma di più non posso fare.. ;)

NOOB4EVER
19-06-2010, 17:02

non e' per quello caro Max ;)

Noob

Maxsimus1
20-06-2010, 08:30

Noob

;)

Cremisy
20-06-2010, 10:41
Purtroppo non sono un buon conoscitore di schede ATI, per ragioni lavorative sono vincolato ad Nvidia.

Cmq posso consigliarti un programmino molto utile che è MSI Afterburner.

Con questo puoi overcloccare le gpu e testarle con un test basato sul furmark.

Mi spiace ma di più non posso fare.. ;)

Ok, lo scarico e comincio subito i "test".......:muro:

X-ray guru
20-06-2010, 19:56
C'è qualche anima buona che può farmi una foto da molto vicino o postarmi il link di una foto ad alta risoluzione, in modo da identificare il tipo di connettore del LCD Poster che è sulla mobo?

Ringrazio anticipatamente.

tiz1965
20-06-2010, 20:18
C'è qualche anima buona che può farmi una foto da molto vicino o postarmi il link di una foto ad alta risoluzione, in modo da identificare il tipo di connettore del LCD Poster che è sulla mobo?

Ringrazio anticipatamente.

é quello a sx. a fianco dei conn. tastiera, c'è scritto "lcd conn."

http://img682.imageshack.us/img682/5852/immage.jpg (http://img682.imageshack.us/i/immage.jpg/)

kinotto88
21-06-2010, 11:56
finalmente entrato in possesso della mobo :D

X-ray guru
21-06-2010, 14:34
é quello a sx. a fianco dei conn. tastiera, c'è scritto "lcd conn."

http://img682.imageshack.us/img682/5852/immage.jpg (http://img682.imageshack.us/i/immage.jpg/)

Grazie 1000, sei un vero amico. :)

mapoetti
21-06-2010, 15:11

Noob

;)

lul

veltosaar
23-06-2010, 12:51
Ragazzi vorrei una risposta ad una domanda "combattuta".

Parlando della extreme, ci sono 6 blocchi ram, 3 bianchi e 3 blu.

In molti dicono che ci siano margini di overclock diversi e soprattutto che se si usano solo 3 banchi è meglio metterli negli slot blu invece che in quelli bianchi.

C'è qualcosa di vero?

Maxsimus1
23-06-2010, 13:01
Ragazzi vorrei una risposta ad una domanda "combattuta".

Parlando della extreme, ci sono 6 blocchi ram, 3 bianchi e 3 blu.

In molti dicono che ci siano margini di overclock diversi e soprattutto che se si usano solo 3 banchi è meglio metterli negli slot blu invece che in quelli bianchi.

C'è qualcosa di vero?

se si usano solo 3 banchi bisogna metterli per forza negli slot blu altrimenti la mobo non starta, per il resto non saprei dirti non ho mai provato

Pelvix
23-06-2010, 13:38
Raga, tempo fa avevo letto di qualcuno a cui la mobo (R2E) in fase di spegnimento si spegneva tutto ma le ventole continuavano a girare..
Ora che anche la mia R2E ha iniziato a manifestare sto problema, vorrei sapere da cosa è generato e se c'è soluzione...:help: :help: :help:

X-ray guru
23-06-2010, 14:05
Raga, tempo fa avevo letto di qualcuno a cui la mobo (R2E) in fase di spegnimento si spegneva tutto ma le ventole continuavano a girare..
Ora che anche la mia R2E ha iniziato a manifestare sto problema, vorrei sapere da cosa è generato e se c'è soluzione...:help: :help: :help:

Fatti assumere come beta tester dalla Asus: tutto quello che può succedere sulla R2E, a te è successo. :( :D

Pelvix
23-06-2010, 14:31
Fatti assumere come beta tester dalla Asus: tutto quello che può succedere sulla R2E, a te è successo. :( :D

E pensa che questa è la terza mobo che mi sostituiscono...:mbe:
Proprio un gran bel prodotto sta R2E, si si..:mad:

tiz1965
23-06-2010, 16:28
E pensa che questa è la terza mobo che mi sostituiscono...:mbe:
Proprio un gran bel prodotto sta R2E, si si..:mad:

Ma in passato 6 sempre stato così fortunato con le main?

lor68pdit
23-06-2010, 16:48

Bios
Mi era capitato anche su una X58 UD7

Pelvix
23-06-2010, 19:12
Bios
Mi era capitato anche su una X58 UD7

Cosa intendi dire?
Il bios è l'ultimo ufficiale disponibile, cioè il 1802...:mbe: :help:

kinotto88
23-06-2010, 19:19

io lo avevo con la dfi t3eh8..
una ventola girava sempre a basso regime..

lor68pdit
23-06-2010, 20:26
Cosa intendi dire?
Il bios è l'ultimo ufficiale disponibile, cioè il 1802...:mbe: :help:

A volte anche i bios ufficiali non sono una favola, talvolta alcuni problemi possono anche dipendere dalla compatibilità dei bios con l'hardware in uso.
Quando fanno i bios non è che li testano con tutti i componenti in commercio.

Faccio un'esempio: se esce un nuovo bios perchè nel mercato è stato immesso uno o dei kit a freq maggiore non è detto che ritestano nuovamente tutti i kit precedenti con il nuovo bios. Non so se mi spiego.....

Pelvix
23-06-2010, 22:27
A volte anche i bios ufficiali non sono una favola, talvolta alcuni problemi possono anche dipendere dalla compatibilità dei bios con l'hardware in uso.

Faccio un'esempio: se esce un nuovo bios perchè nel mercato è stato immesso uno o dei kit a freq maggiore non è detto che ritestano nuovamente tutti i kit precedenti con il nuovo bios. Non so se mi spiego.....

Quindi in sostanza devo mettere un bios più vecchio?:help:

lor68pdit
23-06-2010, 23:23
Beh, hai 2 bios se ricordo ( è un'anno che non ho più la R2E ), caricane uno (magari quello precedente) e vedi la differenza.
Tante volte avere l'ultimo bios non porta benefici. Se prendiamo in esempio il bios che forse hai ora (presumo l'ultimo) se non vado errato è un bios di compatibilità con il 980X, se in realtà è così perchè l'hai aggiornato? Quello di prima dava problemi.
Io non cambio il bios se non lo trovo necessario. Opinione personale.
Poi avendone 2 eventualmente lo testo e decido se scartarlo o meno, stà all'utente naturalmente decidere se cambiare o meno.

Cremisy
24-06-2010, 13:11
Ciao son dinuovo qui'....a stressare con le mie domande....ora penso di aver trovato la stabilita' a 3.80ghz con le seguenti impostazioni, vorrei solo chiedervi di controllare il mio biostemplate e correggere eventuali errori, ciao grassssiiiieee...

Menù Extreme Tweaker e sotto menù ...

Ai Overclock Tuner : Manual
OC From CPU level Up : Auto
OC From Memory level Up : Auto
CPU Ratio Settings : 19

CPU Ratio Setting : 19
C1E Support : Disable
Hardware Prefetcher : Enable
Adjacent Cache Line Prefetch : Enable
Intel Virtualization Tech : Disable
CPU TM Function : Disable
Execute Disable Bit : Disable
Intel HT Technology : Enable
Active Processor Cores : ALL
A20M : Disable
Intel C-State Tech : Disable

BCLK Frequency : 200
PCI-E Frequency : 101
Dram Frequency : 1600
QPI Frequency : Auto

Nel menù DRAM Timing Control : tutto su AUTO meno i parametri sotto elencati

DRAM Cas Latency : 9
DRAm Ras to Cas Delay : 9
DRAM Ras PRE Time : 9
DRAM Ras ACT Time : 27

DRAM Timing Mode : 1N

EPU II Phase Control: Full Phase
CPU Differential Amplitude:800mV

CPU Voltage: 1.30v
CPU Pll Voltage: Auto
QPI/DRAM Core Voltage: Auto

IOH Voltage:Auto
IOH PCIE Voltage:Auto
ICH Voltage:Auto
ICH PCIE Voltage: Auto

DRAM Bus Voltage: 1.65v

CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
CPU Clock Skew: Auto
IOH Clock Skew: Auto

LO POSTATO ANCHE IN OC I7

Pelvix
24-06-2010, 13:25
Beh, hai 2 bios se ricordo ( è un'anno che non ho più la R2E ), caricane uno (magari quello precedente) e vedi la differenza.
Tante volte avere l'ultimo bios non porta benefici. Se prendiamo in esempio il bios che forse hai ora (presumo l'ultimo) se non vado errato è un bios di compatibilità con il 980X, se in realtà è così perchè l'hai aggiornato? Quello di prima dava problemi.
Io non cambio il bios se non lo trovo necessario. Opinione personale.
Poi avendone 2 eventualmente lo testo e decido se scartarlo o meno, stà all'utente naturalmente decidere se cambiare o meno.

Si, la R2E ha 2 bios in effetti...
Magari provo a caricare il secondo, che ha su il bios originale....
Ma se va bene, posso usare il bios n.2 a tempo indefinito, o devo pio downgradare il bios principale?:help:

lor68pdit
24-06-2010, 13:33
Puoi usarlo quanto vuoi.

Pelvix
24-06-2010, 13:40
Puoi usarlo quanto vuoi.

Capito, stasera provo, sperem...
Sta maledetta mobo la sto odiando..:mad:

Fabreeze
24-06-2010, 14:05
@cremisy

i settaggi del bios sono quasi tutti corretti

unico appunto posso fartelo sul vcore, o hai una cpu sfigatissima o tutta quella corrente è troppa.
Io con un c0/c1 sono stabile a 3.8 con 1.216.. se hai un d0 probabilmente ti servirà ancora meno.

Il cpu/pll puoi settarlo tra 1.82 e 1.84
e il qpi/dram a 1.21 dovrebbe essere sufficiente.

IOH e ICH impostali tutti al minimo step selezionabile.

L'overclock che hai ottenuto non è male ma bisogna affinare tutto e fargli bere meno corrente possibile.
La legge fondamentale è : Meno corrente = Meno Calore

Cremisy
24-06-2010, 14:29
Ciao, allora se diminuisco il valore da 1,30 a qualsiasi sotto, il pc fa na bella schermata blu ecc..ecc...
quindi ora mi trovo cosi?

CPU Pll Voltage: 1.82
QPI/DRAM Core Voltage: 1.35

Pelvix
24-06-2010, 14:41
Ciao, allora se diminuisco il valore da 1,30 a qualsiasi sotto, il pc fa na bella schermata blu ecc..ecc...
quindi ora mi trovo cosi?

CPU Pll Voltage: 1.82
QPI/DRAM Core Voltage: 1.35

Io proverei a disattivare questo: EPU II Phase Control

I soliti sospetti
24-06-2010, 15:46
Capito, stasera provo, sperem...
Sta maledetta mobo la sto odiando..:mad:

Se avessi avuto i tuoi stessi problemi... giuro che l'avrei fatta a pezzi!!:read:

Pelvix
24-06-2010, 17:14
Se avessi avuto i tuoi stessi problemi... giuro che l'avrei fatta a pezzi!!:read:

In effetti stavo pensando ad una bella secchiata d'acqua...
Solo che non so se reggerei una quarta sostituzione di sta ciofeca..:mad: :mad:

Pelvix
24-06-2010, 21:14
Altra stranezza:
0ggi mi è misteriosamente comparso un lettore floppy in gestione risorse, lettore che ovviamente non è mai esistito.
Che significa?:help:

X-ray guru
24-06-2010, 21:35
Altra stranezza:
0ggi mi è misteriosamente comparso un lettore floppy in gestione risorse, lettore che ovviamente non è mai esistito.
Che significa?:help:

Che è impazzita del tutto. :)

P.S. Mi è morta la GTX 480, periodo di sfiga marcia.

Nick.sf
24-06-2010, 23:02

Non è la prima 480/470 che sento morire ultimamente che è arrivato il caldo! da quel che ho letto in giro spesso si tratta di casi in cui la vga è in SLI con una sorellina (e spesso la dipartita si verifica su quella che è messa piu in alto e respira meno o cmq con quella piu calda), ma alcuni casi sporadici si sono verificati anche in configurazioni single vga con overclock! Credo cmq si possa parlare di esemplari usciti di fabbrica " non perfetti" e non di difetti dell'intera serie!
cm mai parli di periodo di sfiga? hai avuto altri problemi?

Pelvix
24-06-2010, 23:41

Mah, proverò a disabilitare da bios sto fantomatico floppy spuntato dal nulla..
Il bello è che gestione peroferiche m dice che la periferica funziona perfettamente!!!:mbe:

PS: condolianze per la tua 480 GTX, anche se ad esser sincero una vga che sta a 60-70 gradi in idle non la comprerei mai..

gelox15
25-06-2010, 08:21
Raga la vga di X ray era a liquido

Cremisy
25-06-2010, 08:46
@cremisy

i settaggi del bios sono quasi tutti corretti

unico appunto posso fartelo sul vcore, o hai una cpu sfigatissima o tutta quella corrente è troppa.
Io con un c0/c1 sono stabile a 3.8 con 1.216.. se hai un d0 probabilmente ti servirà ancora meno.

Il cpu/pll puoi settarlo tra 1.82 e 1.84
e il qpi/dram a 1.21 dovrebbe essere sufficiente.

IOH e ICH impostali tutti al minimo step selezionabile.

L'overclock che hai ottenuto non è male ma bisogna affinare tutto e fargli bere meno corrente possibile.
La legge fondamentale è : Meno corrente = Meno Calore

Ciao alla fine della fiera il mio pc non regge se diminuisco il vcore e vram rispettivamente 1.30 e 1.65 tutto il resto su auto.....giuro che come abbasso anche solo di 2 punti mi fa schermata blu e si riavvia.....ma alla fine dite che sia la cpu guasta che si comporta cosi' o no?

riscrivo il template....
3.80 ghz stabile

CPU Pll Voltage: Auto
QPI/DRAM Core Voltage: Auto

marios1234
25-06-2010, 08:56
ciao,
il mio pc (i7 920 12Gb ram scheda video Gtx 295 ali 700W motherboard p6t) scalda come un forno in idle mi arriva la motherboard a 55° in pochi minuti idem CPU, anche aprendo il pannello del case che mi consigliate? Di recente tra l'altro sembra che la ram vada in blocco se surriscalda, perche al riavvio mi fa 4 beep (1 lungo e tre brevi; bios AMI) e non parte se non quando si è raffreddato. Il tutto dopo aver tolto tutta la polvere dentro al pc. Che mi consigliate???
P.S. tutto senza overclock

giancarlo2511
25-06-2010, 09:44
ciao,
il mio pc (i7 920 12Gb ram scheda video Gtx 295 ali 700W motherboard p6t) scalda come un forno in idle mi arriva la motherboard a 55° in pochi minuti idem CPU, anche aprendo il pannello del case che mi consigliate? Di recente tra l'altro sembra che la ram vada in blocco se surriscalda, perche al riavvio mi fa 4 beep (1 lungo e tre brevi; bios AMI) e non parte se non quando si è raffreddato. Il tutto dopo aver tolto tutta la polvere dentro al pc. Che mi consigliate???
P.S. tutto senza overclock

Sè il telaio te l'ho permette, aggiungi un paio di ventole. Al limite liquida la cpu! Bisogna anche sapere in che quantità stai alimentando cpu, ram ecc.
Magari sei alto e tutto l'impianto inizia a zoppicare oltre modo dato dal caldo estivo!

bransk
25-06-2010, 11:45
Ciao a tutti!

Ho una scheda madre Asus R2E, un i7 975EE con Zalman 9900 Led, e 3x2gb di Corsair con relativo Airflow montato su.

Vorrei cambiare lo Zalman con qualcosa di + performante che non sia incompatibile con la mia scheda madre, sapreste indicarmi il miglior dissipatore x questa configurazione?

Grazie saluti

iNfectedMachine
25-06-2010, 12:16
Ciao a tutti!

Ho una scheda madre Asus R2E, un i7 975EE con Zalman 9900 Led, e 3x2gb di Corsair con relativo Airflow montato su.

Vorrei cambiare lo Zalman con qualcosa di + performante che non sia incompatibile con la mia scheda madre, sapreste indicarmi il miglior dissipatore x questa configurazione?

Grazie saluti

nh-d14

Pelvix
25-06-2010, 12:47

Niente da fare, provato con il BIOS 2 (V.1504) ma fa la stessa cosa, a volte Seven non si psegne, altre volte si spegne tutto tranne le ventole...

z10h22
25-06-2010, 12:52
NH-D14, non posso che confermare essendone in possesso, soddisfattissimo!!!

Manwë
25-06-2010, 14:42
Ciao a tutti!

Grazie saluti

nh-d14

NH-D14, non posso che confermare essendone in possesso, soddisfattissimo!!!

monta con 3 moduli ram?

X-ray guru
25-06-2010, 15:04
Raga la vga di X ray era a liquido

Grazie della precisazione. :)

E non si è mai scaldata oltre i 75°.

Era unica e overclock medio (1,1 V - 870/2050 MHz)

Speriamo me ne mandino una migliore.

Comunque Nvidia ha veramente toppato stavolta. Mai letto di così tante morti premature e in 25 anni di PC, non mi si era mai fusa una VGA.
Abbiamo provato anche questa emozione. :(

iNfectedMachine
25-06-2010, 15:08
monta con 3 moduli ram?

se ha le dominator basta togliere le lamelle che sono solo per abbellimento e non avrà problemi a montare il dissipatore.

bransk
25-06-2010, 15:58
se ha le dominator basta togliere le lamelle che sono solo per abbellimento e non avrà problemi a montare il dissipatore.

Monto solo 3 RAM Dominator 1600mhz, ma devo per forza rimuovere le lamelle per installare il Noctua DH-D14?
Xkè in giro ho letto che basta agganciare la ventola poco + in alto per evitare di toccarle.
Il case è un Enermax Uber Chakra con ventolone laterale rimosso spero nn crei problemi.

Valith
25-06-2010, 18:27
Mah!! è chiaro che in rete sicuramente qualche utente puo' avere avuto qualche problema con lo shop in oggetto, forse sarebbe anche il caso di leggere i feed su trovaprezzi, che danno gia' un'idea della correttezza dello shop.
Cosa significa di volerli truffare!!!!, se tu gli hai mandato una scheda che funziona male, x quanto ne sanno loro tu potresti non essere così esperto da valutare certe cose, loro prima di mandarla alla asus devono solo constatare che la scheda non funziona o funziona male, poi fare cio' che è necessario, come si permettono di dire che volevi truffarli, vale la tua quanto la loro parola.
Poi se i piedini sono piegati, come si fa a sapere chi è stato?
Il problema è che il coltello dalla parte del manico lo hanno loro, xchè non accettando l'RMA x i piedini, ad un certo punto ti dicono di arrangiarti.

X rivolgersi direttamente ad asus, a me era capitato ( se vedi firma, l'hardware che ho in vendita c'è una P6T Dlx.) di avere perso il solito slot centrale di ram, allora una volta smontato il procio, mi ritrovo con uno di quei componenti all'interno del socket staccato per meta', allora io mi chiesi, ma come ha fatto a staccarsi, a suo tempo mandai una foto al centro assistenza asus, ma ad oggi dopo 6 mesi sto ancora aspettando una risposta, non ho fatto RMA xchè mi veniva difficile dare una spiegazione dell'accaduto, allora l'ho fatto saldare io, non è bellissimo ma è attaccato, ma il problema permane

Ciao, scusa ancora se ti disturbo, ma se puoi aiutarmi te ne sarei grato...

Allora, scheda madre tornata dall'RMA con un piedino piegato su se stesso e diversi storti, seguendo una guida di questo forum e armato di pazienza con una lente una buona lampadina e uno spillo , ho risistemato tutti i piedini alla perfezioni,monto tutto accendo il pc funziona perfetto, seguendo una guida del forum asus e aggiornando il bios ho risolto il problema della lettura dei 4 giga di ram invece di 6...

PROBLEMA ATTUALE

Scaricando Everest Ultimate Edition e mettendo il pc sottostress (per verificarne la stabilità) succede che la temperatura della cpu nel giro di 5-15 secondi raggiunge i 90 gradi...ho controllato il dissipatore ed è attaccato perfettamente, ora volevo sapere, se è un problema relativo alla scheda madre oppure, devo cambiare dissipatore o magari aggiungere della pasta termica....

tiz1965
25-06-2010, 18:45
Ciao, scusa ancora se ti disturbo, ma se puoi aiutarmi te ne sarei grato...

Allora, scheda madre tornata dall'RMA con un piedino piegato su se stesso e diversi storti, seguendo una guida di questo forum e armato di pazienza con una lente una buona lampadina e uno spillo , ho risistemato tutti i piedini alla perfezioni,monto tutto accendo il pc funziona perfetto, seguendo una guida del forum asus e aggiornando il bios ho risolto il problema della lettura dei 4 giga di ram invece di 6...

PROBLEMA ATTUALE

Scaricando Everest Ultimate Edition e mettendo il pc sottostress (per verificarne la stabilità) succede che la temperatura della cpu nel giro di 5-15 secondi raggiunge i 90 gradi...ho controllato il dissipatore ed è attaccato perfettamente, ora volevo sapere, se è un problema relativo alla scheda madre oppure, devo cambiare dissipatore o magari aggiungere della pasta termica....

Non mi disturbi se posso aiutarti lo faccio volentieri

Che culo si è rimessa a funzionare dai che ti è andata bene!!!!!

Scusa ma hai montato il dissi senza pasta?????

Hai montato il dissi stock?, se così è, smonta subito il dissi e metti la pasta termica diversa da quella originale, togli quella porcheria gia' messa da intel, a default con il dissi stock avrai sicuramente temperature non tanto diverse da quelle, potrebbe essere che stai magari a 80-85°, devi comunque considerare eventualmente decidessi di tenerlo a default come frequ. di impostare tutto in man. in modo da poter abbassare il vcore di parecchio così da abbattere un po' le temp., considera che con il voltaggio +/- default io viaggio a 4000, è ovvio che le temp. sono ben diverse.
La temp. del procio non ha nulla a che fare con la main, piuttosto dai un occhio alla temp. del NB e SB che sono quelle che ultimamente danno problemi

Se armeggi accanto alla cpu comunque io ti consiglierei di farlo con molta cautela vista la facilita' che si puo' avere ad arrecargli problemi, fai conto di fare un intervento a cuore aperto.

Valith
25-06-2010, 18:53
Non mi disturbi se posso aiutarti lo faccio volentieri

Che culo si è rimessa a funzionare dai che ti è andata bene!!!!!

Scusa ma hai montato il dissi senza pasta?????

Hai montato il dissi stock?, se così è, smonta subito il dissi e metti la pasta termica diversa da quella originale, togli quella porcheria gia' messa da intel, a default con il dissi stock avrai sicuramente temperature non tanto diverse da quelle, potrebbe essere che stai magari a 80-85°, devi comunque considerare eventualmente decidessi di tenerlo a default come frequ. di impostare tutto in man. in modo da poter abbassare il vcore di parecchio così da abbattere un po' le temp., considera che con il voltaggio +/- default io viaggio a 4000, è ovvio che le temp. sono ben diverse.
La temp. del procio non ha nulla a che fare con la main, piuttosto dai un occhio alla temp. del NB e SB che sono quelle che ultimamente danno problemi

Se armeggi accanto alla cpu comunque io ti consiglierei di farlo con molta cautela vista la facilita' che si puo' avere ad arrecargli problemi, fai conto di fare un intervento a cuore aperto.

Grazie mille per la risposta... allora la pasta termica e il dissi sono quelli che erano dentro la confezione del 930 cmq si e' impostato tutto di default,il problema è che raggiunge i 90 gradi nei primi secondi(guardo le temperature dall'asus probe) dopo di che aumenta raggiunge il massimo e si riavvia di conseguenza scrivendo overclock error fail,temp error le ram che utilizzo sono delle CORSAIR DOMINATOR 6GB (2GB X 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D.

Sempre dall'asus Probe la NB e la SB avevano valori normali o meglio nn lampeggiavano rossi...

Cmq a questo punto penso di ricomprare una pasta termica migliore e un buon dissipatore bello potente, se poi te puoi darmi qualche consiglio su come settare il resto te ne sarei grato, io nn ho molta esperienza con il bios, ho sempre avuto paura di fare macelli

Nick.sf
25-06-2010, 18:54
Grazie della precisazione. :)

E non si è mai scaldata oltre i 75°.

Era unica e overclock medio (1,1 V - 870/2050 MHz)

Speriamo me ne mandino una migliore.

Comunque Nvidia ha veramente toppato stavolta. Mai letto di così tante morti premature e in 25 anni di PC, non mi si era mai fusa una VGA.
Abbiamo provato anche questa emozione. :(

Non sei l'unico che l'ha cotta a liquido... anche le evga gia a liquido di fabbrica in config single vga si sono cotte in giro, e anche con overclock inferiori... probabilmente è l'architettura fermi che non è adatta all'attuale processo produttivo... le prossime generazioni si spera vadano meglio, per lo meno come affidabilità!

tiz1965
25-06-2010, 19:05
Grazie mille per la risposta... allora la pasta termica e il dissi sono quelli che erano dentro la confezione del 930 cmq si e' impostato tutto di default,il problema è che raggiunge i 90 gradi nei primi secondi(guardo le temperature dall'asus probe) dopo di che aumenta raggiunge il massimo e si riavvia di conseguenza scrivendo overclock error fail,temp error le ram che utilizzo sono delle CORSAIR DOMINATOR 6GB (2GB X 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D.

Sempre dall'asus Probe la NB e la SB avevano valori normali o meglio nn lampeggiavano rossi...

Cmq a questo punto penso di ricomprare una pasta termica migliore e un buon dissipatore bello potente, se poi te puoi darmi qualche consiglio su come settare il resto te ne sarei grato, io nn ho molta esperienza con il bios, ho sempre avuto paura di fare macelli

Le temp. le devi guardare su everest o nel display post. gli altri non sono così attendibili, x la cpu scarica realtemp, puo' andare, ti da le temperature di tutti e 4 i core ti fissa la temp. minima e max. ottenute oltre a quella in tempo reale.

Se decidi di prendere un' altro dissi è l'idea migliore questi proci sono dei forni.

Non fai macelli l'importante è non esagerare con i voltaggi, nel caso ci sono solo 2 o 3 paramentri con voltaggi che consigliano di non superare, oltre potrebbe bruciare qualcosa, ma non è detto.

Messi89
25-06-2010, 21:22
risolto

z10h22
26-06-2010, 00:19
monta con 3 moduli ram?

sisi con 3 moduli, e se lo monti in verticale (ventole orientate una sopra e una sotto) non hai neanche problemi con le dominator...
Questo è come l'ho montato io (forse non si nota per la prospettiva, ma il primo slot ram è coperto, avresti problemi con le dominator quindi, ma tanto con 3 banchi si occupano solo i secondi slot):

http://img256.imageshack.us/img256/7339/dscf2335g.th.jpg (http://img256.imageshack.us/i/dscf2335g.jpg/)

X-ray guru
26-06-2010, 09:37
Non sei l'unico che l'ha cotta a liquido... anche le evga gia a liquido di fabbrica in config single vga si sono cotte in giro, e anche con overclock inferiori... probabilmente è l'architettura fermi che non è adatta all'attuale processo produttivo... le prossime generazioni si spera vadano meglio, per lo meno come affidabilità!

Quoto al 100%.

Pare infatti che possano decidere per ora di sospendere gf100 e di pompare gf104 per le schede di fascia alta.

iNfectedMachine
26-06-2010, 09:45
ragazzi,ma voi che metodo usare per aggiornare il bios sulla RIIE?
Xke di solito lo faccio tramite asusupdate.

cmq quanti di voi controllano la compatibilità di ram con la mobo? XD
xke io ogni volta che devo assemblare un pc ad un amico,non trovo mai le ram raccomandate in quasi nessuno dei soliti shop XDDD.

Pelvix
26-06-2010, 09:46
Raga, ho notato ora un'opzione nel bios che si chiama C-STate, è su AUTO, cos'è?
E come è meglio settarla?:help:

Manwë
26-06-2010, 11:22
sisi con 3 moduli, e se lo monti in verticale (ventole orientate una sopra e una sotto) non hai neanche problemi con le dominator...
Questo è come l'ho montato io (forse non si nota per la prospettiva, ma il primo slot ram è coperto, avresti problemi con le dominator quindi, ma tanto con 3 banchi si occupano solo i secondi slot):

http://img256.imageshack.us/img256/7339/dscf2335g.th.jpg (http://img256.imageshack.us/i/dscf2335g.jpg/)

Ottimo!!!!!!
La foto vale mille parole
Ti ringrazio davvero perchè ero molto insicuro dell'acquisto, ora mi hai dato una certezza :)
L'ho prendo al volo

I soliti sospetti
26-06-2010, 16:20
ragazzi,ma voi che metodo usare per aggiornare il bios sulla RIIE?
Xke di solito lo faccio tramite asusupdate.

cmq quanti di voi controllano la compatibilità di ram con la mobo? XD
xke io ogni volta che devo assemblare un pc ad un amico,non trovo mai le ram raccomandate in quasi nessuno dei soliti shop XDDD.

Formatti una chiavetta usb... ci carichi solo il file rom del bios... riavvio con chiave inserita ed entrando nel bios va su EZ Flash e lo carichi da li.
Molto piu' sicuro.;)

P.S. metti tutti i parametri a default prima di flashare.

Valith
26-06-2010, 16:25

Ho comprato oggi lo zalman CNPS10X Extreme , ho letto che abbassa di parecchio le temperature, la pasta termica è gia inclusa nella confezione, ho visto un video sul come si monta e sembra abbastanza facile,speriamo di non fare danni.

Martedi lo monto e ti dico come va , usando anche quei prog che mi hai consigliato

EDIT:La pasta intel gia presente sulla cpu, come mi consigli di rimuoverla?

iNfectedMachine
26-06-2010, 16:30
Ho comprato oggi lo zalman CNPS10X Extreme , ho letto che abbassa di parecchio le temperature, la pasta termica è gia inclusa nella confesione, ho visto un video sul come si monta e sembra abbastanza facile,speriamo di non fare danni.

Martedi lo monto e ti dico come va , usando anche quei prog che mi hai consigliato

Scottex.

veltosaar
26-06-2010, 16:35
Raga devo settare cpu E unCorE a 4ghz RS con questa MOBO.

Qualcuno mi aiuta? non ne vuole sapere si essere stabile.

Nick.sf
26-06-2010, 17:09
Raga devo settare cpu E unCorE a 4ghz RS con questa MOBO.

Qualcuno mi aiuta? non ne vuole sapere si essere stabile.

Scusa veltosaar, non ho capito cosa ti serve?

vuoi salire la cpu da 3,8 a 4 ghz o vuoi settare sia la cpu che l'uncore a 4ghz con ram a 2000mhz?

Come mai vuoi salire la freq proprio adesso che fa piu caldo? sei passato a liquido?

veltosaar
26-06-2010, 17:49
Esatto.. vorrei trovare le impostazioni giuste per:

uncore 4ghz
CPU 4ghz
Ram 2000cl8 (se ci si riesce anche a cl7)

PS: no perchè ho cambiato cpu e ram.. prendendo una CPU "selezionata".

Solo che non so perchè in pratica mi va come il 920 che avevo prima!

tiz1965
26-06-2010, 23:30

uncore 4ghz
CPU 4ghz

Ehhh!!!! ragazzi l'uncore a 4000 bisogna avere :ciapet:, io consiglierei, prima di cloccare il procio di alzare l'uncore partendo +/- da 3200, e da lì salire x vedere fino a quanto riesce ad arrivare, quello che ho sentito in giro arrivano a 4000 con l'uncore ma a 1.5 di voltaggio, che non è proprio un voltaggio da daily, diciamo che secondo me a 1.40-1.45 in daily potrebbe essere, sto sempre comunque parlando di voltaggi effettivi, non impostati da bios quindi verificate i voltaggi uncore, l'EVGA come main è un po' meno ingorda di volts, rispetto alla R2E, quindi potrebbe essere che tenga i 4000 di uncore con qualche step in meno.

Ciauz

tiz1965
26-06-2010, 23:37
Ho comprato oggi lo zalman CNPS10X Extreme , ho letto che abbassa di parecchio le temperature, la pasta termica è gia inclusa nella confezione, ho visto un video sul come si monta e sembra abbastanza facile,speriamo di non fare danni.

Come qualcuno ti ha gia' detto scottex, poi con uno sgrassante, che potrebbe essere un prodotto x pulire i vetri ,pulisci sia la cpu che il dissi, poi chicco di riso di pasta termica nuova e domopak su dito x stenderla, mi sembra superfluo dire di fare il tutto con tutte le cautele possibili, ti ricordi vero che hai da poco ritrovato i 2Gb. persi di ram?

Ciauz

Pelvix
26-06-2010, 23:59
Raga, ho notato ora un'opzione nel bios che si chiama C-STate, è su AUTO, cos'è?
E come è meglio settarla?:help:

Upp..:help:

tiz1965
27-06-2010, 08:29
Upp..:help:

Durante le fasi inattive gestisce il risparmio energetico in modo indipendente x ogni singolo core, interviene sui voltaggi, svuota la cache, settare disable con oc spinti.

Ciauz

Pelvix
27-06-2010, 08:42
Durante le fasi inattive gestisce il risparmio energetico in modo indipendente x ogni singolo core, interviene sui voltaggi, svuota la cache, settare disable con oc spinti.

Ciauz

Ma io non ho disable, ho solo AUTO, C1-C2-C3-C6....:mbe:

tiz1965
27-06-2010, 08:58

foto diretta del man. rampage:

http://img683.imageshack.us/img683/1332/istruzioni.jpg (http://img683.imageshack.us/i/istruzioni.jpg/)

tiz1965
27-06-2010, 09:02

Se metti su disable il C-State tech l'altro scompare di conseguenza, x oc spinti meglio disabilitare.

Se non ricordo male in parole povere abbassa il voltaggio in idle, ovviamente sconsigliato in oc.

Pelvix
27-06-2010, 09:17
Se metti su disable il C-State tech l'altro scompare di conseguenza, x oc spinti meglio disabilitare.

Se non ricordo male in parole povere abbassa il voltaggio in idle, ovviamente sconsigliato in oc.

A ok, ora ho capito, grazie 1000 dell'aiuto :)
Ma io che tento il v-core in Off-Set, posso disattivarlo lo stesso questo parametro?
Lo so che io oc dovrei mettere il v-core absolute, ma così scalda molto più la cpu...:mbe:

veltosaar
27-06-2010, 10:54

uncore 4ghz
CPU 4ghz

Ehhh!!!! ragazzi l'uncore a 4000 bisogna avere :ciapet:, io consiglierei, prima di cloccare il procio di alzare l'uncore partendo +/- da 3200, e da lì salire x vedere fino a quanto riesce ad arrivare, quello che ho sentito in giro arrivano a 4000 con l'uncore ma a 1.5 di voltaggio, che non è proprio un voltaggio da daily, diciamo che secondo me a 1.40-1.45 in daily potrebbe essere, sto sempre comunque parlando di voltaggi effettivi, non impostati da bios quindi verificate i voltaggi uncore, l'EVGA come main è un po' meno ingorda di volts, rispetto alla R2E, quindi potrebbe essere che tenga i 4000 di uncore con qualche step in meno.

Ciauz

Hai ragione. Infatti ora prima ho occato il procio a dovere e i risultati sono buoni. Ora vedo di occare l'uncore.

Ma è vero che fli i7 sono certificati sino a 1,35v di Vqpi mentre gli Xeon sino a 1,45?

Ma io che tento il v-core in Off-Set, posso disattivarlo lo stesso questo parametro?
Lo so che io oc dovrei mettere il v-core absolute, ma così scalda molto più la cpu...:mbe:

Allora un pò di chiarezza. Il C-state tech ha tre funzioni (c1-c3-c6). Sono 3 tipi di risparmi energetici.

Uno tra questi è quello che abbassa il voltggio in idle. Ma NON funziona su Asus in overclock. Mentre su Gigabyte si.

Ad ogni modo per tenere in overclock i risparmi energetici devi mettere Load line calibration su ON.

Io ho avuto 2 i7 920. Uno c0 e un d0 e ora ho l'equivalente di un i7 940 e posso dirti che con tutti sono RS con tutti i risparmi energetici attivi.

Considera che il C-state mi ha abbassato le temperature in idle di circa 7 gradi. In full non cambia nulla.

PS: se è vero che in overclock non c'è il voltaggio dinamico.. c'è però la frequenza dinamica.. quindi scende il molti.. risparmi energia e temperature..

PPS: per avere il downclock in idle devi impostare da windows "bilanciato" in impostazioni risparmio energetico.

tiz1965
27-06-2010, 11:05

questo non so dirtelo bisogna provare e vedere se ti tiene comunque la stabilita'.

I passato con un C0 tenevo i 3600 con il c-state attivato, mi abbassava solamente il moltipl. ed ero stabile, adesso con questa frequ. non so, anzi adesso provo x vedere se è stabile.

P.S.: rispondo anche a VELTOSAAR, secondo me proprio come dici tu si abbassa il molti ma non il voltaggio, come detto sopra adesso provo con la frequ. in firma vediamo se sta su.

tiz1965
27-06-2010, 11:18
sto facendo il test prime95 veloce sembra ok, da cpuz pero' non mi segnala l'abbassamento del molti, da real temp invece si vede, bisognera vedere nel tempo nel daily se funziona o se da problemi, sai sbalzo da 3400 a 4100 così non so se gode, comunque provo e stiamo a vedere.

tiz1965
27-06-2010, 11:33
al test è passato, adesso provo a tenerlo così x qualche gg. e vediamo cosa succede.

Temp. in idle non saprei se ho guadagnato qualcosa forse 2-3°, in full naturalmente nulla.

Pero' guadagnato 15-20Watt in meno di consumo, questo direi molto positivo.

Se funziona ottima soluzione, non l'avevo mai presa in considerazione xchè tutti dicevano di disabilitare i risparmi energ. con oc alti, io l'avevo pero' utilizzato con successo a 3600.

Ottima cosa se pero' funzionera' nel tempo, grazie a VELTOSAAR che ci ha illuminato

veltosaar
27-06-2010, 11:41
Figurati..

io tengo c1e support, c-state tech e load line calibration tutti su on.

Attenzione:

su windows andate su pannello di controllo, poi selezionate "prestazioni elevate".

cliccate su "modifica impostazioni di combinazione" e poi su "cambia impostazioni avanzate". Da qui cliccate su "risparmio energetico processore" e poi su "livello minimo prestazioni processore".

Settate o 5% o 10%.

A questo punto tenete in idle sia CPU-Z che Real temp e dovrebbe scendere anche CPU-Z ma molto più lentamente di real temp.

Provate e fatemi sapere.

PS: per i bench si devono togliere i Risparmi energetici ma per il RS va bene =)

Pelvix
27-06-2010, 17:12
Io ho il problema che sono RS in full, ma in idle mi va sovente in crash (schermata blu): che può essere?

tiz1965
27-06-2010, 17:34
Io ho il problema che sono RS in full, ma in idle mi va sovente in crash (schermata blu): che può essere?

Capitava anche a me, ho risolto disattivando LLC di conseguenza devo dare un vcore alto da bios, tipo 1.3125, effettivi in idle sono 1.28+/-, che in full calano a 1.25-1.26, il tuo problema potrebbe essere, era il mio prima, che essendo come vcore al limite dal momento che lavorava in full era costante il vcore e giusto quindi tutto ok, in idle probabilmente cala di un paio di step ed ecco il crash.
Non so se il comportamento del tuo sistema sia uguale al mio, ma io ti consiglierei di verificare il voltaggio in idle e full, parlo sempre di voltaggio effettivo verificato con ocstation o lcd post., forse lo misura giusto anche cpuz, ma non sono sicuro io uso l'ocstation x verificare tutti i voltaggi.

veltosaar
27-06-2010, 17:36
Fai così.. lascia LLC su enabled e prova a dare uno o due step in più al vcore.

Comunque, una volta trovato il "limite" sotto il quale si crasha, è buona usanza per essere RS aumentare sempre 1 o 2 step per rilassare la cpu e dargli "la benzina" necessaria.

tiz1965
27-06-2010, 17:38
Fai così.. lascia LLC su enabled e prova a dare uno o due step in più al vcore.

Comunque, una volta trovato il "limite" sotto il quale si crasha, è buona usanza per essere RS aumentare sempre 1 o 2 step per rilassare la cpu e dargli "la benzina" necessaria.

potrebbe essere una soluzione, io ho risolto come ho spiegato sopra, bisognerebbe capire anche se è la cpu o le ram

veltosaar
27-06-2010, 17:56
Infatti tutto fa pensare a Vqpi.. o ha tirato troppo i timing delle ram.. che comunque lavorano anche in Idle.

tiz1965
27-06-2010, 18:13
Infatti tutto fa pensare a Vqpi.. o ha tirato troppo i timing delle ram.. che comunque lavorano anche in Idle.

si è possibile, dovrebbe postarci la configurazione del bios in modo da capire se qualche voltaggio sia troppo basso.

Chiedo ufficialmente a Pelvix se ci posta la config. bios in modo da capirci qualcosa in +.

P.S.:x ora con il c-state attivo funziona

tiz1965
27-06-2010, 18:15
OT inizio###. Veltosaar ci troviamo qua e nell'altro forum, hai risolto con le ram ###OT fine.

Pelvix
27-06-2010, 22:08
si è possibile, dovrebbe postarci la configurazione del bios in modo da capire se qualche voltaggio sia troppo basso.

Chiedo ufficialmente a Pelvix se ci posta la config. bios in modo da capirci qualcosa in +.

P.S.:x ora con il c-state attivo funziona

Anzitutto grazie 1000 per l'aiuto a tutti...
Ecco i miei settaggi:

AI Overclock Tuner = Manual
OC FROMR CPU LEVEL UP = AUTO
CPU RATIO SETTING = AUTO
CPU TURBO POWER LIMIT = DISABLE
CPU CONFIGURATION: CPU RATIO SETTING = AUTO
IL RESTO TUTTO ATTIVO TRANNE "A20M" E "TURBO MEDE TECH"
c STATE PACKAGE LIMIT SETTING 0 AUTO
BCLK = 200
PCI-E = 100
DRAM = 1603
UCLK = 3208
QPI LINK DATA RATE = AUTO
DRAM TIMING: 8-7-7-20, IL RESTO TUTTO SU AUTO
LOAD LINE CALIBRATION = ENABLE
CPU DIFFERENT AMPLITUDE 0 800 mV
EXTREME OC = DISABLE
CPU VOLTAGE CONTROL = RELATIVE (OFFSET)
CPU VOLTAGE = 0,06250
CPU PLL VOLTAGE 1.81592
QPI/DRAM VOLTAGE = 1.28125
IOH VOLTAGE = 1.11341
IOH PCI-E VOLTAGE = 1.51106
ICH VOLTAGE = 1.11341
ICH PCI-E VOLTAGE = 1.51106
DRAM BUS VOLTAGE 0 1.65681
DRAM REF = TUTTO SU AUTO
DEBUG MODE = STRING
KEYBOARD TWEAKIT CONTROL = DISABLE (MA CHE ROBA è?)
CPU SPREAD SPECTRUM = DISABLE
PCI-E SPREAD SPECTRUM = DISABLE
CPU CLOCK SKEW = AUTO
IOH CLOCK SKEW = AUTO

ACPI 2.0 SUPPORT = ENABLE
vt TECNOLOGY = ENABLE

Premetto che ho già provato a portare le ram @ default (8-8-8-24), ma non cambia nulla, sempre RS in full, ma crash in idle...:help:

tiz1965
27-06-2010, 22:45
Anzitutto grazie 1000 per l'aiuto a tutti...
Ecco i miei settaggi:

AI Overclock Tuner = Manual
OC FROMR CPU LEVEL UP = AUTO
CPU RATIO SETTING = AUTO ( metti il moltipl. che utilizzi in man., credo 20 vero? )
CPU TURBO POWER LIMIT = DISABLE
CPU CONFIGURATION: CPU RATIO SETTING = AUTO ( dovrebbe essere uguale a sopra )
IL RESTO TUTTO ATTIVO TRANNE "A20M" E "TURBO MEDE TECH"
c STATE PACKAGE LIMIT SETTING 0 AUTO
BCLK = 200
PCI-E = 100
DRAM = 1603
UCLK = 3208
QPI LINK DATA RATE = AUTO ( qui metti in man. facendo UCLK*9/8*2 il risultato è quello che devi scegliere o almeno quello che si avvicina di + )
DRAM TIMING: 8-7-7-20, IL RESTO TUTTO SU AUTO ( rilassa quei timing 99924 li fai dopo quelli )
LOAD LINE CALIBRATION = ENABLE ( qua devi provare, io l'ho disabilitato )
CPU DIFFERENT AMPLITUDE 0 800 mV
EXTREME OC = DISABLE
CPU VOLTAGE CONTROL = RELATIVE (OFFSET) ( qui prova l'altra opzione )
CPU VOLTAGE = 0,06250 ( qua x partire direi 1.32+/-, parlo sempre di voltaggi effeffivi non impostati qua, qua potrebbe essere anche + alto, parti comunque da li poi cominci ad abbassare )
CPU PLL VOLTAGE 1.81592
QPI/DRAM VOLTAGE = 1.28125
IOH VOLTAGE = 1.11341 ( qua io ho aumentato un po' 1.125 effettivo )
IOH PCI-E VOLTAGE = 1.51106
ICH VOLTAGE = 1.11341
ICH PCI-E VOLTAGE = 1.51106
DRAM BUS VOLTAGE 0 1.65681
DRAM REF = TUTTO SU AUTO
DEBUG MODE = STRING
KEYBOARD TWEAKIT CONTROL = DISABLE (MA CHE ROBA è?) ( non so cosa sia )
CPU SPREAD SPECTRUM = DISABLE
PCI-E SPREAD SPECTRUM = DISABLE
CPU CLOCK SKEW = AUTO
IOH CLOCK SKEW = AUTO

ACPI 2.0 SUPPORT = ENABLE
vt TECNOLOGY = ENABLE

Premetto che ho già provato a portare le ram @ default (8-8-8-24), ma non cambia nulla, sempre RS in full, ma crash in idle...:help:

Prova così.
X il test io uso real temp, quando è aperto clicchi su sensor test, la fin. che si aprira' clicchi start e si aprira' un'altra fin. dove dovraì cercare la cartella ove risiede prime95, fatto questo partira' prime95, come test scegli "small FFT" stressa solo il procio, questo test dura circa 20min. e da gia' un'idea della stabilita'.
Se passa abbassi progressivamente il vcore, mi raccomando controlla gli sbalzi dei voltaggi ammesso che ce ne siano.

Pelvix
27-06-2010, 23:24
Prova così.
X il test io uso real temp, quando è aperto clicchi su sensor test, la fin. che si aprira' clicchi start e si aprira' un'altra fin. dove dovraì cercare la cartella ove risiede prime95, fatto questo partira' prime95, come test scegli "small FFT" stressa solo il procio, questo test dura circa 20min. e da gia' un'idea della stabilita'.
Se passa abbassi progressivamente il vcore, mi raccomando controlla gli sbalzi dei voltaggi ammesso che ce ne siano.

Non mi hai capito.
in full sono RS (LINX per 24 ore), prime per ore è ok, e comunque sotto carico (tipo game) non crasha mai..
Sovente invece mi crasha se lascio fermo il pc senza fare nulla per un po', oppure navigando in internet, o usando word...:mbe:

korro
27-06-2010, 23:59
Non mi hai capito.
in full sono RS (LINX per 24 ore), prime per ore è ok, e comunque sotto carico (tipo game) non crasha mai..
Sovente invece mi crasha se lascio fermo il pc senza fare nulla per un po', oppure navigando in internet, o usando word...:mbe:

io seguirei comunque i suo consigli, però abbasserei i voltaggi di uno step ogni 2/3 giorni, così lo testi per bene anche in idle...

Pelvix
28-06-2010, 00:05
io seguirei comunque i suo consigli, però abbasserei i voltaggi di uno step ogni 2/3 giorni, così lo testi per bene anche in idle...

Non ha senso testare la stabilità in full di una macchina che crasha sempre e solo in idle..:mbe:

korro
28-06-2010, 00:08
infatti ho parlato di abbassare di uno step i voltaggi dopo 2/3 giorni di uso normale, in modo da testarlo in idle...

Rikardobari
28-06-2010, 00:09
domanda facile facile la r2e supporta ram a 2400mhz cl9?

NOOB4EVER
28-06-2010, 01:46

certo,ma il problema e' poi tenerle a specifica,dato che ti ritroveresti con l'uncore a 4800 ,quindi con relativo voltaggio di almeno 1,45-1.5 al qpi se ti va bene,cosa che escluderei a priori per una configurazione daily use in tutta sicurezza ;)
discorso che cambia qualora le montassi su una rampage 3 ,che da la possibilita' di utilizzare il moltiplicatore 1.5x tra ram e uncore e non per forza il 2x ....in questo modo potresti tenere le memorie a 2400(forse) impostando un uncore inferiore ai 4000 :) il problema della prima rampage,come di tutte le x58 uscite come prime versioni,hanno questa problematica che implica l'utenza a mantenere i valori delle memorie a 1600 con timings pero' molto tirati (c6 etc..)

NOOB

mapoetti
28-06-2010, 04:32
prossimo anno ragazzi,chi viene con me all'E3?

http://www.spaziogames.it/videorecensioni_alta_definizione_videogiochi/console_multi_piattaforma/5223/e3-babes-2k10.aspx?a=0&node=0

mapoetti
28-06-2010, 04:37
certo,ma il problema e' poi tenerle a specifica,dato che ti ritroveresti con l'uncore a 4800 ,quindi con relativo voltaggio di almeno 1,45-1.5 al qpi se ti va bene,cosa che escluderei a priori per una configurazione daily use in tutta sicurezza ;)
discorso che cambia qualora le montassi su una rampage 3 ,che da la possibilita' di utilizzare il moltiplicatore 1.5x tra ram e uncore e non per forza il 2x ....in questo modo potresti tenere le memorie a 2400(forse) impostando un uncore inferiore ai 4000 :) il problema della prima rampage,come di tutte le x58 uscite come prime versioni,hanno questa problematica che implica l'utenza a mantenere i valori delle memorie a 1600 con timings pero' molto tirati (c6 etc..)

NOOB

si,non sò a livello di bench quanto cambia da 1600 cass 6 a 2400 cas 9
penso siano pochi centianaia di punti in everest.......poi magari mi sbaglio
comunque è una buona cosa quella del moltiplicatore a 1.5...

crash2k
28-06-2010, 08:07
ciao ragazzi,
un mio amico e collega utilizzatore di R2E ha un problema con i sensori della sua R2E, ho letto dietro nel thread che altri hanno avuto tale problema. Voleva sapere se vi hanno riconosciuto il problema come difetto e come muoversi per l'RMA. Insomma non vorebbe restare 2 mesi senza la sua beneamata, come nessuno del resto :sofico:

Pelvix
28-06-2010, 08:51
ciao ragazzi,
un mio amico e collega utilizzatore di R2E ha un problema con i sensori della sua R2E, ho letto dietro nel thread che altri hanno avuto tale problema. Voleva sapere se vi hanno riconosciuto il problema come difetto e come muoversi per l'RMA. Insomma non vorebbe restare 2 mesi senza la sua beneamata, come nessuno del resto :sofico:

Certo che te la cambiano, ci mancherebbe..
Anche perchè se il problema sono i sensori della temp di NB e SB, con il tempo la temp rilevata sale sempre più finchè la mobo va in protezione e non fa più il boot..

Pelvix
28-06-2010, 09:08
infatti ho parlato di abbassare di uno step i voltaggi dopo 2/3 giorni di uso normale, in modo da testarlo in idle...

Scusa se insisto, ma proprio non riesco a capirti:
io ti sto dicendo che il mio pc è instabile così come è ora, ma solo in idle, e tu mi proponi di abbassare i voltaggi?!?! :mbe:
E a che pro?
Bene che vada, diventa più instabile ancora, o no?:mbe:

crash2k
28-06-2010, 09:33
ciao ragazzi,

Certo che te la cambiano, ci mancherebbe..
Anche perchè se il problema sono i sensori della temp di NB e SB, con il tempo la temp rilevata sale sempre più finchè la mobo va in protezione e non fa più il boot..

beh meglio così, già è una cosa che gli farà piacere. Meglio muoversi tramite Asus o tramite shop? (hw-pianeta :D )

Pelvix
28-06-2010, 12:06
beh meglio così, già è una cosa che gli farà piacere. Meglio muoversi tramite Asus o tramite shop? (hw-pianeta :D )

Direi sicuramente tramite il Venditore, solo ed unico responsabile nei confronti del consumatore..

Cremisy
28-06-2010, 12:07

Pelvix
28-06-2010, 13:04

Metti sempre il più aggiornato possibile

tiz1965
28-06-2010, 17:10
Non mi hai capito.

Io ho capito benissimo, insomma a quanto va il vcore in idle?
Se è troppo basso rispetto al full crasha, ok!!!!

Mi sono spiegato bene adesso?

Se invece è uguale il problema va cercato altrove, siamo sicuri che il crash è da imputare all'oc?

Cosa c'è scritto nel bluescreen, in alto?
X caso BUGCODE_USB_DRIVER?

tiz1965
28-06-2010, 17:19

Sara' molto difficile, dipende dalla bonta' dell'IMC del processore, se anche fosse buono arriveresti a 2000 con un'uncore a 4000 e 1.45-1.55 se non 1.6 di QPI, quindi i 2400 secondo me te li sogni, x quel che riguarda il molti 1.5 invece di 2x come di consueto, mi pare che sia prerogativa del nuovo procio esacore 980X, così mi hanno detto, magari dico una stupidata, allora forse ci si arriva a 2400 mantenendo l'uncore a 3600 che è gia' una frequenza decente, a 4800 non ci arrivera' mai ( forse)

Pelvix
28-06-2010, 19:20
Io ho capito benissimo, insomma a quanto va il vcore in idle?
Se è troppo basso rispetto al full crasha, ok!!!!

Mi sono spiegato bene adesso?

Se invece è uguale il problema va cercato altrove, siamo sicuri che il crash è da imputare all'oc?

Cosa c'è scritto nel bluescreen, in alto?
X caso BUGCODE_USB_DRIVER?

In idle la OC Station rileva 1,018
La schermata blu non l'ho mai letta, alla prossima ci faccio una foto...
La stringa che hai riportato tu, che significa?:help:

tiz1965
28-06-2010, 20:03
In idle la OC Station rileva 1,018
La schermata blu non l'ho mai letta, alla prossima ci faccio una foto...
La stringa che hai riportato tu, che significa?:help:

Tu che dici non è un po pochino x 4000??
In full a quanto va?

A meno che a te funzioni l'abbassamento del voltaggio in oc direi che se tiene i 4000 con quel vcore 6 molto fortunato, ma non ci credo.

La stringa che ho riportato io è un problema che ho e sto combattendo con lui ormai da tanto tempo, ed è un problema driver usb, ma non sono ancora riuscito ad estirparlo, mi capita almeno una volta al giorno appena accendo il pc, avvio e dopo dieci minuti che navigo incomincia a dare di matto, se non riavvio poi passa tutto, ma io riavvio x levarmelo dalle p****e e prima di spegnersi completamente bluescreen con suddetto errore, ho fatto indagini e prove ma il problema esiste ancora, sara' forse quel bel modem fax TRUST che ci ho attaccato?

La trust è meglio che vada a zappare l'orto, non ne fa una giusta i suoi prodotti hanno sempre problemi, quando funzionano!!!!

Pelvix
28-06-2010, 20:07
Tu che dici non è un po pochino x 4000??
In full a quanto va?

A meno che a te funzioni l'abbassamento del voltaggio in oc direi che se tiene i 4000 con quel vcore 6 molto fortunato, ma non ci credo.

La stringa che ho riportato io è un problema che ho e sto combattendo con lui ormai da tanto tempo, ed è un problema driver usb, ma non sono ancora riuscito ad estirparlo, mi capita almeno una volta al giorno appena accendo il pc, avvio e dopo dieci minuti che navigo incomincia a dare di matto, se non riavvio poi passa tutto, ma io riavvio x levarmelo dalle p****e e prima di spegnersi completamente bluescreen con suddetto errore, ho fatto indagini e prove ma il problema esiste ancora, sara' forse quel bel modem fax TRUST che ci ho attaccato?

La trust è meglio che vada a zappare l'orto, non ne fa una giusta i suoi prodotti hanno sempre problemi, quando funzionano!!!!

Ma no!!
In idle mica sta @ 4 GHz..
Scende a non so quanto, ma scende, e pure parecchio..
In full sta a circa 1,3...

tiz1965
28-06-2010, 20:20
Ma no!!
In idle mica sta @ 4 GHz..
Scende a non so quanto, ma scende, e pure parecchio..
In full sta a circa 1,3...

Scendera' il molti a x12 non di meno, quindi circa 2400, il fatto è, sappiamo se a circa 2400 il vcore è abbastanza?
Poi se ci dai un occhio vedraì che oscillera' molto sia il molti che il vcore, non vorrei che questo scendere e salire gli dia degli scompensi in idle appunto.

Io ti consiglierei di provare a togliere tutte queste gabole energetiche e vedere tenendolo sempre a 4000, anche in idle, se il problema persiste.
Secondo me la tua instabilita' va ricercata lì, poi, sai, bisogna provare non e detto che si risolva.

E'strano che a te funzioni la riduzione del voltaggio insieme al molti a me non va, anche attivando tutte le cose del caso, scende solo il molti e di conseguenza la frequ. ma il vcore no.

Pelvix
28-06-2010, 20:30
Scendera' il molti a x12 non di meno, quindi circa 2400, il fatto è, sappiamo se a circa 2400 il vcore è abbastanza?
Poi se ci dai un occhio vedraì che oscillera' molto sia il molti che il vcore, non vorrei che questo scendere e salire gli dia degli scompensi in idle appunto.

Io ti consiglierei di provare a togliere tutte queste gabole energetiche e vedere tenendolo sempre a 4000, anche in idle, se il problema persiste.
Secondo me la tua instabilita' va ricercata lì, poi, sai, bisogna provare non e detto che si risolva.

E'strano che a te funzioni la riduzione del voltaggio insieme al molti a me non va, anche attivando tutte le cose del caso, scende solo il molti e di conseguenza la frequ. ma il vcore no.

Ma tenerlo sempre a 4 Ghz francamente mi sembra esagerato, specie perchè scalda parecchio poi...
Ma non ho ben capito cosa intendi dire che è strano che scenda il v-core: se nel bios lo setti in "Off-set" e non in "Absolute" scende per forza..:mbe:

tiz1965
28-06-2010, 20:32
Ma tenerlo sempre a 4 Ghz francamente mi sembra esagerato, specie perchè scalda parecchio poi...
Ma non ho ben capito cosa intendi dire che è strano che scenda il v-core: se nel bios lo setti in "Off-set" e non in "Absolute" scende per forza..:mbe:
AHH!!! cosi non avevo provato

Pelvix
28-06-2010, 20:39
AHH!!! cosi non avevo provato

E beh, allora hai voglia a smanettare...
E' quello il parametro che ti consente il v-core dinamico, il resto dei risparmi energetici però non so cosa fanno...

A me è stato suggerito di disattivare i C-state Tech per risolvere la mia instabilità in idle: ho provato da un paio di giorni, ed in effetti pare che ora non vada in crash, però è ancora presto per cantare vittoria..
Sperem..

tiz1965
28-06-2010, 22:06
E beh, allora hai voglia a smanettare...
E' quello il parametro che ti consente il v-core dinamico, il resto dei risparmi energetici però non so cosa fanno...

A me è stato suggerito di disattivare i C-state Tech per risolvere la mia instabilità in idle: ho provato da un paio di giorni, ed in effetti pare che ora non vada in crash, però è ancora presto per cantare vittoria..
Sperem..

parlavo del c-state infatti come risparmio energetico, fra quelli di cui si parlava di suddetto parametro c'ero anch'io, ho provato ad attivare il c-state ma gia' questa sera mi ha fatto uno scherzo strano, oltre al mio malore perenne del BUGCODE usb, e gia' quindi non ci siamo con il c-state attivato, comunque le cose non sono molto cambiate anche se abbassa il molti, come dicevo l'unico vantaggio è che il sistema consuma 10-15Watt in meno, quindi non è tutta sta pacchia.

Ormai con questo bugcode non so + dove sbattere la testa:muro: :muro:, ogni tanto faccio qualche ricerca x vedere se trovo qualcosa di nuovo x risolvere ma nulla ormai le ho provate quasi tutte.

Bohh!!!

Pelvix
28-06-2010, 22:12
parlavo del c-state infatti come risparmio energetico, fra quelli di cui si parlava di suddetto parametro c'ero anch'io, ho provato ad attivare il c-state ma gia' questa sera mi ha fatto uno scherzo strano, oltre al mio malore perenne del BUGCODE usb, e gia' quindi non ci siamo con il c-state attivato, comunque le cose non sono molto cambiate anche se abbassa il molti, come dicevo l'unico vantaggio è che il sistema consuma 10-15Watt in meno, quindi non è tutta sta pacchia.

Ormai con questo bugcode non so + dove sbattere la testa:muro: :muro:, ogni tanto faccio qualche ricerca x vedere se trovo qualcosa di nuovo x risolvere ma nulla ormai le ho provate quasi tutte.

Bohh!!!
Ma te lo fa pure a default?

tiz1965
28-06-2010, 22:20
Ma te lo fa pure a default?

E' si!!!! lo fa sempre, da come ho capito, dalla lettura dell'errore è chiaro c'è un problema con un driver usb che fa a pugni con il sistema si!!! ma quale?
Visto che ho anche la scheda tv che mi fa dannare, non è usb pero', ma è l'unica che ha dei drivers da barbone e va una volta si e tutte le altre no, quindi come si dice da noi "ce l'ho sul badile" devo solo decidere quale comprare, sai non vorrei mai comprarne una che poi funzioni come questa!!!

Pelvix
28-06-2010, 22:33
E' si!!!! lo fa sempre, da come ho capito, dalla lettura dell'errore è chiaro c'è un problema con un driver usb che fa a pugni con il sistema si!!! ma quale?
Visto che ho anche la scheda tv che mi fa dannare, non è usb pero', ma è l'unica che ha dei drivers da barbone e va una volta si e tutte le altre no, quindi come si dice da noi "ce l'ho sul badile" devo solo decidere quale comprare, sai non vorrei mai comprarne una che poi funzioni come questa!!!

Beh, prova a togliere una periferica alla volta (e relativo driver) e vedi se il problema scompare..

Valith
29-06-2010, 10:10
Come qualcuno ti ha gia' detto scottex, poi con uno sgrassante, che potrebbe essere un prodotto x pulire i vetri ,pulisci sia la cpu che il dissi, poi chicco di riso di pasta termica nuova e domopak su dito x stenderla, mi sembra superfluo dire di fare il tutto con tutte le cautele possibili, ti ricordi vero che hai da poco ritrovato i 2Gb. persi di ram?

Ciauz

Dissipatore montato, Tutto OK FINALMENTE!!!

Sotto stress con everest, dopo oltre 30 min, temperatura massima 57 gradi, controllata con realtemp, velocità 2937.05

korro
29-06-2010, 10:29
Scusa se insisto, ma proprio non riesco a capirti:
io ti sto dicendo che il mio pc è instabile così come è ora, ma solo in idle, e tu mi proponi di abbassare i voltaggi?!?! :mbe:
E a che pro?
Bene che vada, diventa più instabile ancora, o no?:mbe:

evidentemente mi sono spiegato male... dicevo di alzare i voltaggi ai valori che ti avevano suggerito, testi in full e se regge tieni quei voltaggi per 2/3 giorni per vedere se li regge anche in idle... passati 2/3 giorni senza crash in idle puoi scendere di uno step e ripetere i test prima in full e poi altri 2/3 giorni in idle... quando inizi ad avere problemi rialzi di uno step e dovresti stare tranquillo... io per trovare i settaggi per il mio attuale daily ho fatto così, visto che con il vecchio pc avevo gli stessi problemi che hai tu adesso ho preso quest'abitudine... se punti a un daily veramente stabile questo è il metodo migliore secondo me... porta via parecchio tempo, ma nel mio caso non è un problema visto che purtroppo non sempre ho tempo da dedicare al pc...

Pelvix
29-06-2010, 13:04
evidentemente mi sono spiegato male... dicevo di alzare i voltaggi ai valori che ti avevano suggerito, testi in full e se regge tieni quei voltaggi per 2/3 giorni per vedere se li regge anche in idle... passati 2/3 giorni senza crash in idle puoi scendere di uno step e ripetere i test prima in full e poi altri 2/3 giorni in idle... quando inizi ad avere problemi rialzi di uno step e dovresti stare tranquillo... io per trovare i settaggi per il mio attuale daily ho fatto così, visto che con il vecchio pc avevo gli stessi problemi che hai tu adesso ho preso quest'abitudine... se punti a un daily veramente stabile questo è il metodo migliore secondo me... porta via parecchio tempo, ma nel mio caso non è un problema visto che purtroppo non sempre ho tempo da dedicare al pc...

A ok, ora ho capito, grazie..
Per ora ho provato a seguire un consiglio di un utente che mi suggeriva di disattivare il "C-State Tech", ed in effetti sembra che sia stabile anche in idle senza alzare i voltaggi (almeno per ora), speriamo sia quello il problema.....:mc:

korro
29-06-2010, 13:31
A ok, ora ho capito, grazie..
Per ora ho provato a seguire un consiglio di un utente che mi suggeriva di disattivare il "C-State Tech", ed in effetti sembra che sia stabile anche in idle senza alzare i voltaggi (almeno per ora), speriamo sia quello il problema.....:mc:

se non ricordo male disabilitando il c state non ti si abbassa il voltaggio quando sei in idle, quindi in realtà il voltaggio medio durante l'uso del pc dovrebbe risultare più alto...

Pelvix
29-06-2010, 13:40
se non ricordo male disabilitando il c state non ti si abbassa il voltaggio quando sei in idle, quindi in realtà il voltaggio medio durante l'uso del pc dovrebbe risultare più alto...

Boh, di preciso non so cosa fa, so solo che il voltaggio in idle scendeva prima con C-state on, e scende ugualmente anche ora con C-State off....:mbe:
Ho dato un occhio anche alle temp della cpu e pare non isa cambiato nulla :mbe:
non capisco....

korro
29-06-2010, 17:43
allora forse è meglio se mi rileggo il manuale...

tiz1965
29-06-2010, 18:08
il c-state dovrebbe regolare il moltipl. cpu

tiz1965
29-06-2010, 18:10
Beh, prova a togliere una periferica alla volta (e relativo driver) e vedi se il problema scompare..

Si hai ragione mi ci vuole il tempo x farlo, è gia' da un po' che mi sono ripromesso di farlo.

tiz1965
29-06-2010, 18:12
Dissipatore montato, Tutto OK FINALMENTE!!!

Sotto stress con everest, dopo oltre 30 min, temperatura massima 57 gradi, controllata con realtemp, velocità 2937.05

Dai!!! vai mi fa piacere che ti sta andando tutto ok, adesso pero' devi cloccare seriamente, 2937.05 ci fai una pippa al procio, scusa la parolaccia.

veltosaar
29-06-2010, 18:22
il c-state dovrebbe regolare il moltipl. cpu

Il C-state ha 3 funzioni.. c1-c3-c6

Se lo attivate, mettete su AUTO.

il c6 downvolta.. il c3 abbassa il molti.. il c1 non me lo ricordo.

PS: ad ogni modo con DFI e con ASUS in overclock non funziona il C6.. ma il C3 va alla grande.

tiz1965
29-06-2010, 18:25

PS: ad ogni modo con DFI e con ASUS in overclock non funziona il C6.. ma il C3 va alla grande.

Il mio in auto regola solo il molti

korro
29-06-2010, 18:42

ma quindi se in overclock agisce solo sul moltiplicatore e non sui voltaggi perchè può portare ad instabilità in idle?

Pelvix
29-06-2010, 22:10

A me con il C-Tech su disable la cpu si downvolta e il molti scende lo stesso, quindi non credo che faccia ciò che dici tu...:mbe:

veltosaar
30-06-2010, 01:21
In overclock con c-state non può downvoltare con le rampage.. stai certo.. per downvolt si intende passare da 1,17\1,20 a 0,90\0,96.. Non oscillazioni di 0,03\0,04.. che sono normali.

Con gigabyte invece downvolta.

Poi a me non importa chi e quanti "fanno come dico io". Anzi.. per me se trovi il modo di far downvoltare la cpu in overclock mi faresti un piacere enorme.

Io parlo solo per esperienza.. tu?

I soliti sospetti
30-06-2010, 02:01
In overclock con c-state non può downvoltare con le rampage.. stai certo.. per downvolt si intende passare da 1,17\1,20 a 0,90\0,96.. Non oscillazioni di 0,03\0,04.. che sono normali.

Poi a me non importa chi e quanti "fanno come dico io". Anzi.. per me se trovi il modo di far downvoltare la cpu in overclock mi faresti un piacere enorme.

Ma come non downvolta??
Se usate il Vcore dinamico impostando l'offset che serve per tenere il vostro overclock, poi con il C1E attivo, speedstep anche e c-state disabilitato (perché genera instabilità) ...avete il Vcore che scende e sale, moltiplicatore che sale e scende e tutto funziona benissimo!!:read:
Io sono da che é uscito il bios che introduceva il Vcore dinamico che sono in daily così.;)

Pelvix
30-06-2010, 08:57

Temo proprio tu sia in errore: se setti il v-core in "off-set" anzichè l' "Absolute" che c'è di default, downvolta comunque, overclock o no, proprio perchè l'OC non centra un tubo con il downvolt...:mbe:

Pelvix
30-06-2010, 09:01
Ma come non downvolta??
Se usate il Vcore dinamico impostando l'offset che serve per tenere il vostro overclock, poi con il C1E attivo, speedstep anche e c-state disabilitato (perché genera instabilità) ...avete il Vcore che scende e sale, moltiplicatore che sale e scende e tutto funziona benissimo!!:read:
Io sono da che é uscito il bios che introduceva il Vcore dinamico che sono in daily così.;)

Non ho capito: come fai a tenere il C1 attivo ma il C-State off contemporaneamente?
Per attivare il C1 non devi proma attivare il C-tech?

Per il fatto che anche in oc si downvolta, ovviamente quoto anch'io..

Ma perchè sto C- State (ma è la stessa cosa del C_tech?) genera instabilità?

Scusate le 1000 domande, ma sono un po' confuso...:cry: :help:

ciccionamente90
30-06-2010, 09:45
Ragazzi, ho un problemone: il bios non mi salva le impostazioni quando stacco l'alimentazione (spengo l'ali o stacco la spina). Ho provato a cambiare la batteria tampone, ma nisba.
Secondo voi cosa può essere?
Se reinstallo il bios perdo i profili OC?
Il jumper non l'ho toccato.

veltosaar
30-06-2010, 10:10

Ma come non downvolta??

Io di solito ho sempre lavorato sull'absolute. E non ho mai toccato l'offset. Se sono RS basta che cambio impostazione da absolute vid a offset? o devo andare a cambiare qualcos'altro?

Non ho capito: come fai a tenere il C1 attivo ma il C-State off contemporaneamente?

Lui dice C1E support.

ciccionamente90
30-06-2010, 10:37
Ragazzi, ho un problemone: il bios non mi salva le impostazioni quando stacco l'alimentazione (spengo l'ali o stacco la spina). Ho provato a cambiare la batteria tampone, ma nisba.
Secondo voi cosa può essere?
Se reinstallo il bios perdo i profili OC?
Il jumper non l'ho toccato.

Aggiornamento: ho provato a riflashare il bios ma non cambia niente :(

Maxsimus1
30-06-2010, 11:23
Aggiornamento: ho provato a riflashare il bios ma non cambia niente :(

hai provato a switchare sul secondo bios per vedere se succede la stessa cosa??

ciccionamente90
30-06-2010, 11:59
yes :( , ora sto ri-riflashando.

Pelvix
30-06-2010, 12:34
Io di solito ho sempre lavorato sull'absolute. E non ho mai toccato l'offset. Se sono RS basta che cambio impostazione da absolute vid a offset? o devo andare a cambiare qualcos'altro?

Lui dice C1E support.

No, se setti in off-set, devi prima controllare a che v-core fisso sei stabile, e poi cerci il corrispettivo valore di off-set che ti fa stare allo stesso voltaggio in full.

Io per esempio, per esser stabile a 4 Ghz, devo avere un v-core di 1,3, a cui corrisponde un valore di off-set di 0,065.... spero di essermi spiegato..

Non mi è ancora chiara la differenza fra:
1 - C Tech
2 - C - Support
3 - C1E Support
Qualcuno mi spiega peer favore?:help:

veltosaar
30-06-2010, 12:39
Come faccio a sapere i relativi dati offset?

Io che a 4ghz sono stabile con 1,17?

Maxsimus1
30-06-2010, 12:43
yes :( , ora sto ri-riflashando.

Mi sembra uno dei pochi problemi che si presentavano all'inizio con questa mobo.

Fai questa prova, quando stacchi l'alimentatore non riattaccare la spina per 1 ora dopo di che prova a vedere se ti da lo stesso problema, se continua vuol dire che per mantenere le impostazioni non potrai più staccare l'alimentazione oppure c'è chi ha risolto cambiando alimentatore

Pelvix
30-06-2010, 12:48
Come faccio a sapere i relativi dati offset?

Io che a 4ghz sono stabile con 1,17?

Allora setta l'off-set a 0,05625 e poi testa: se crasha sali, se no scendi finchè non hai il crash in full.

Occhio all' idle però: io ero RS in full, ma in idle mi crashava spesso anche se salivo con l'off-set, poi mi hanno suggerito di disattivare il C-tech e ora in effetti sembra ok...
Prova, è l'unica..

ciccionamente90
30-06-2010, 12:52
Mi sembra uno dei pochi problemi che si presentavano all'inizio con questa mobo.

Fai questa prova, quando stacchi l'alimentatore non riattaccare la spina per 1 ora dopo di che prova a vedere se ti da lo stesso problema, se continua vuol dire che per mantenere le impostazioni non potrai più staccare l'alimentazione oppure c'è chi ha risolto cambiando alimentatore

Ieri è stato staccato tutto il giorno, anche senza batteria... ma oggi ha continuato a farlo... ora provo a togliere proprio la spina e stasera riprovo :)
Ma come può essere l'alimentatore la causa?

Maxsimus1
30-06-2010, 13:58
Ieri è stato staccato tutto il giorno, anche senza batteria... ma oggi ha continuato a farlo... ora provo a togliere proprio la spina e stasera riprovo :)

Purtroppo è successo spesso in passato che questo problema era causato dall'alimentatore anche se non so dirti il motivo, per lo più succedeva a chi usava gli enermax galaxy, se hai modo prova un altro alimentatore in modo da avere un riscontro altrimenti non saprei dirti per quale motivo ti succede una cosa del genere

veltosaar
30-06-2010, 16:14
Allora setta l'off-set a 0,05625 e poi testa: se crasha sali, se no scendi finchè non hai il crash in full.

Occhio all' idle però: io ero RS in full, ma in idle mi crashava spesso anche se salivo con l'off-set, poi mi hanno suggerito di disattivare il C-tech e ora in effetti sembra ok...
Prova, è l'unica..

Da quanto ne sò io l'offset non è altro che un modo per calcolare il VCore.. non capisco come usando il "relativo" invece che l'"assoluto", dovrebbe "cambiare la storia".

Secondo me quello che vi fa muovere i "volt" è il load line calibration. Provate a tenere Offset e togliere Load line calib!!!

Offset non è altro che la variazione nei confronti del VID del processore. Quindi calcola il Vcore in confronto al VID invece che in maniera assoluta. MA cosa c'entrerebbe con voltaggio dinamico?

ciccionamente90
30-06-2010, 16:40
Purtroppo è successo spesso in passato che questo problema era causato dall'alimentatore anche se non so dirti il motivo, per lo più succedeva a chi usava gli enermax galaxy, se hai modo prova un altro alimentatore in modo da avere un riscontro altrimenti non saprei dirti per quale motivo ti succede una cosa del genere

Purtroppo non ho altri ali... comunque grazie (per fortuna è un problema neppure troppo grave: al massimo se si resetta la ricarico dai profili OC).

tiz1965
30-06-2010, 16:50

Per il fatto che anche in oc si downvolta, ovviamente quoto anch'io..

Ma perchè sto C- State (ma è la stessa cosa del C_tech?) genera instabilità?

Scusate le 1000 domande, ma sono un po' confuso...:cry: :help:

Io ormai non ci capisco + nulla.

Qualcuno mi puo' dire in questo offset cosa bisogna mettere?
C'è un calcolo da fare x capire tutta sta cosa , io ho messo su offset con il mio voltaggio attuale che è da bios 1.3125 e reale 1.28 in idle e 1.24 in full, avendo impostato offset con questo voltaggio ha sparato a 1.55, mi dite come funziona cortesemente chi lo sta usando.

Premetto passando con quel vcore in offset il valore era 0.45... mi pare o una roba del genere.

Grazie a chi mi vorra' spiegare.

tiz1965
30-06-2010, 18:50
Allora ho provato con 0.213 di offset e tutto attivato parlo di C1E, Spedstep, C-State su C3, e funziona e sono stabile, x ora direi

ciccionamente90
30-06-2010, 19:33

Nisba :(

Pelvix
01-07-2010, 13:42
Da quanto ne sò io l'offset non è altro che un modo per calcolare il VCore.. non capisco come usando il "relativo" invece che l'"assoluto", dovrebbe "cambiare la storia".

Secondo me quello che vi fa muovere i "volt" è il load line calibration. Provate a tenere Offset e togliere Load line calib!!!

Offset non è altro che la variazione nei confronti del VID del processore. Quindi calcola il Vcore in confronto al VID invece che in maniera assoluta. MA cosa c'entrerebbe con voltaggio dinamico?

Premeso che io non ci capisco molto, ti posso dire che a me (che ho il Load Line Calibration ON - perchè se lo setto off divento super instabile) con il v-core absolute il voltaggio sta fisso al max, mentre se setto il v-core off-set, il v-core varia da idle (circa 1v) a 1,3 del full.
Quello che invece mi fa impazzire, è tutto quel bordetto dei C-Tech o C-State o come cavolo si chiamano...
non ho ancora capito come settarli e cosa fanno tutti sti C maledetti.. :cry:
Per ora, l'unica cosa che ho notato, è che con il C-teh attivo sono instabile solo e soltanto in idle e mai in full..
Ora l'ho disattivato e sembra tutto ok, però non ho notato alcuna differenza di comportamento della cpu, temperature comprese..
Che diavolo fa sto C-tech, oltre a rendere instabile il pc in idle?:help:

Pelvix
01-07-2010, 13:45
Allora ho provato con 0.213 di offset e tutto attivato parlo di C1E, Spedstep, C-State su C3, e funziona e sono stabile, x ora direi

Ma no!!
Abbassa subito l'off-set!!
Con 0.213 in full gli dai una botta di corrente!!
Io con off-set @ 0,065, in full arrivo @ 1,3v, che già non sono pochi...
Ma a che voltaggio arrivi tu con un off-set così alto?:mbe:

tiz1965
01-07-2010, 19:04
Ma no!!
Abbassa subito l'off-set!!
Con 0.213 in full gli dai una botta di corrente!!
Io con off-set @ 0,065, in full arrivo @ 1,3v, che già non sono pochi...
Ma a che voltaggio arrivi tu con un off-set così alto?:mbe:

non ci penso nemmeno ad abbassarlo, allora devo dire una cosa l'offset è rispetto a cosa?
Ho visto che è rispetto al vid, tu lo sai qual'è il tuo vid?
Nemmeno io lo sapevo adesso si, è 1.077, quindi aggiungendo l'offset vado a 1.29 in idle quando il moltipl. va a 19, sempre in idle quando cala il moltipl. il voltaggio cala di conseguenza fino a non scendere al di sotto di 1.138, in full, io avendo l'LLC disattivato il vcore si attesta intorno ai 1.25-1.26, mi sembra di capire che il tuo vid allora sara' 1.235, mi sono accorto di questo xchè quando avevo il voltaggio assoluto, passando all'offset mi dava 0.48, ho avviato e dava 1.55, forse un po' troppo, allora ho fatto due calcolini veloci e ho trovato l'offset giusto che fa il caso mio, anzi sono sotto forse di uno step, xchè in turboV prima mi segnava il voltaggio che avevo dato da bios molto + alto di quello reale, e adesso invece è appena + basso di prima, ma se sono stabile, gia' provato, la cosa non mi preoccupa.
L'unica cosa che ho notato è che quando avevo provato con offset a 0.2, che non ero stabile, il min. voltaggio era 1.12, mentre adesso avendolo alzato appena è diventato 1.138, probabilmente l'escursione da idle a full è di 0.157 e aumentando il voltaggio max. aumenta di conseguenza anche quello min..

Spero di essere stato chiaro nella descrizione della situazione.

iNfectedMachine
01-07-2010, 19:13
Premeso che io non ci capisco molto, ti posso dire che a me (che ho il Load Line Calibration ON - perchè se lo setto off divento super instabile) con il v-core absolute il voltaggio sta fisso al max, mentre se setto il v-core off-set, il v-core varia da idle (circa 1v) a 1,3 del full.
Quello che invece mi fa impazzire, è tutto quel bordetto dei C-Tech o C-State o come cavolo si chiamano...
non ho ancora capito come settarli e cosa fanno tutti sti C maledetti.. :cry:
Per ora, l'unica cosa che ho notato, è che con il C-teh attivo sono instabile solo e soltanto in idle e mai in full..
Ora l'ho disattivato e sembra tutto ok, però non ho notato alcuna differenza di comportamento della cpu, temperature comprese..
Che diavolo fa sto C-tech, oltre a rendere instabile il pc in idle?:help:

ora non ricordo precisamente,ma il c_tech dovrebbe far transitare la cpu da una situazione di full ad una di idle,cambiando moltiplicatori e voltaggi. è la stessa cosa che vedi con la cpu a default. in full sale a 1.2v e 2.8ghz,mentre in idle scendi di moltiplicatore e la tensione scende fino a 0.09v.

ora se non ricordo male, quella C che nella spiegazione a destra ha scritto c1 e c0 è quella che ti fa cambiare lo stato del processore (full o idle),l'altro non mi ricordo XDDD.

Darka
01-07-2010, 19:16
non ci penso nemmeno ad abbassarlo, allora devo dire una cosa l'offset è rispetto a cosa?
Nemmeno io lo sapevo adesso si, è 1.077, quindi aggiungendo l'offset vado a 1.29 in idle quando il moltipl. va a 19, sempre in idle quando cala il moltipl. il voltaggio cala di conseguenza fino a non scendere al di sotto di 1.138, in full, io avendo l'LLC disattivato il vcore si attesta intorno ai 1.25-1.26, mi sembra di capire che il tuo vid allora sara' 1.235, mi sono accorto di questo xchè quando avevo il voltaggio assoluto, passando all'offset mi dava 0.48, ho avviato e dava 1.55, forse un po' troppo, allora ho fatto due calcolini veloci e ho trovato l'offset giusto che fa il caso mio, anzi sono sotto forse di uno step, xchè in turboV prima mi segnava il voltaggio che avevo dato da bios molto + alto di quello reale, e adesso invece è appena + basso di prima, ma se sono stabile, gia' provato, la cosa non mi preoccupa.
L'unica cosa che ho notato è che quando avevo provato con offset a 0.2, che non ero stabile, il min. voltaggio era 1.12, mentre adesso avendolo alzato appena è diventato 1.138, probabilmente l'escursione da idle a full è di 0.157 e aumentando il voltaggio max. aumenta di conseguenza anche quello min..

Ma per curiosita`... come fai a sapere il vid della tua cpu?

tiz1965
01-07-2010, 19:26
Ma per curiosita`... come fai a sapere il vid della tua cpu?

E' ampliamente spiegato sopra, provi a mettere in offset che so 0.05 e vedi fisicamente che voltaggio ti da, da quel risultato togli i 0.05 e avrai il vid, vedrai poi che tutto quello che metti nell'offset si aggiungera' al vid.

Spero di essere stato chiaro.

P.S.: magari ancora meglio metti offset 0 e viene fuori il tuo vid

Pelvix
01-07-2010, 23:52

Azz...
Sta cosa non la sapevo proprio....
1 - Ma quindi ogni cpu ha un suo vid?
2 - E l'off-set è quel tanto di voltaggio che gli vai ad aggiungere?

Messi89
01-07-2010, 23:55
ragazzi sapete dirmi se ho l ultimo bios e il chipset aggiornato?grazie

http://img59.imageshack.us/img59/6613/catturahd.th.png (http://img59.imageshack.us/i/catturahd.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img810.imageshack.us/img810/7512/cattura02.th.png (http://img810.imageshack.us/i/cattura02.png/)

Pelvix
02-07-2010, 00:01
ora non ricordo precisamente,ma il c_tech dovrebbe far transitare la cpu da una situazione di full ad una di idle,cambiando moltiplicatori e voltaggi. è la stessa cosa che vedi con la cpu a default. in full sale a 1.2v e 2.8ghz,mentre in idle scendi di moltiplicatore e la tensione scende fino a 0.09v.

ora se non ricordo male, quella C che nella spiegazione a destra ha scritto c1 e c0 è quella che ti fa cambiare lo stato del processore (full o idle),l'altro non mi ricordo XDDD.

Ma a me con c-tech off la cpu scende di moltiplicatore e di voltaggio lo steso...:mbe:

tiz1965
02-07-2010, 00:22
Azz...
Sta cosa non la sapevo proprio....
1 - Ma quindi ogni cpu ha un suo vid?
2 - E l'off-set è quel tanto di voltaggio che gli vai ad aggiungere?

E' si è proprio così, + il vid è basso e + hai probabilita' di arrivare ad alte frequ. con poco voltaggio, almeno così era x i 775, mi pare che +/- sia così anche qua, pero' una volta con coretemp si vedeva il vid, adesso non si capisce xchè non lo vogliono + far sapere, comunque l'offset, credo che sia prerogativa della rampage, sulla P6T che avevo non c'era. ( l'ho ancora ma zoppicante )

tiz1965
02-07-2010, 00:25
Ma a me con c-tech off la cpu scende di moltiplicatore e di voltaggio lo steso...:mbe:

Siii!!! a me sembrava che il mio quando ho provato fosse fisso, magari non ho osservato con attenzione, visto che subito l'ho attivato, domani provo a disattivarlo e vedo se funziona, magari ho visto male.

tiz1965
02-07-2010, 00:29
ragazzi sapete dirmi se ho l ultimo bios e il chipset aggiornato?grazie

http://img59.imageshack.us/img59/6613/catturahd.th.png (http://img59.imageshack.us/i/catturahd.png/)

http://img810.imageshack.us/img810/7512/cattura02.th.png (http://img810.imageshack.us/i/cattura02.png/)

Si è l'ultimo.

Siamo dei signorotti qua!!!! con l'esacore!!!!!

iNfectedMachine
02-07-2010, 00:35

devi disabilitare tutte le altre cose per il risparmio energetico della cpu.

Messi89
02-07-2010, 00:47
Si è l'ultimo.

grazie,e si, peccato che non sono capace di fargli un po di oc :muro:

Manwë
02-07-2010, 08:15
Si è l'ultimo.

sei contro gli esa? :asd:

Pelvix
02-07-2010, 08:38
devi disabilitare tutte le altre cose per il risparmio energetico della cpu.

E perchè mai?
Mica mi dispiace che in idle scenda di v-core e freq, anzi....
Semplicemente stavo considerando che se con C_stet off comunque la cpu in idle scende, è evidente che non sia quello il parametro che regola tale comportamento in idle, come invece alcuni utenti mi avevano suggerito..
Stavo cercando quindi di capire che è e cosa fa sto benedetto C-State...:help:

Diobrando_21
02-07-2010, 09:22
buongiorno ragazzi ho notato un problema sul mio pc ma non so da cosa dipenda...in pratica se riavvio il sistema subito dopo una sessione di gioco, con le temp delle vga ancora alte, sullo schermo non mi viene visualizzato nulla...il pc funziona regolarmente, carica l'os ed entra in win (si sente il suono d'ingresso) ma lo schermo rimane nero e mi dice "nessun segnale"...l'unica soluzione che ho è quella di far raffreddare le vga e riavviare il tutto...posto qui il problema perché ho cambiato da poco vga (prima avevo lo sli 285) e il problema è rimasto quindi non dipende dalle vga, forse da qualche impostazione del bios? Fatemi sapere cosa ne pensate grazie :boh:

Messi89
02-07-2010, 09:25
ma la rampage extreme II sfrutta a dovere il 980x oppure se uno ha la rampage III va meglio?

Maxsimus1
02-07-2010, 12:26
ma la rampage extreme II sfrutta a dovere il 980x oppure se uno ha la rampage III va meglio?

la R2E sfrutta già a dovere il 980x tranquillo, ovviamente la R3E va un pò meglio visto che la circuiteria è stata rivista e migliorata

iNfectedMachine
02-07-2010, 17:13
curiosità:

ma è cosi importante scegliere le ram in base pdf fornito dalla scheda madre per vedere le ram compattibili?

xke è veramente difficile trovare esattamente le ram specificate sul documento.
ad esempio quelle che ho io sul documento risultano consigliate in due banchi per 4gb mentre io ho 3 banchi per un totale di 6gb.

tiz1965
02-07-2010, 18:49
sei contro gli esa? :asd:

no assolutamente, sono solo un po' invidioso:D :D :D

Diobrando_21
02-07-2010, 19:19
buongiorno ragazzi ho notato un problema sul mio pc ma non so da cosa dipenda...in pratica se riavvio il sistema subito dopo una sessione di gioco, con le temp delle vga ancora alte, sullo schermo non mi viene visualizzato nulla...il pc funziona regolarmente, carica l'os ed entra in win (si sente il suono d'ingresso) ma lo schermo rimane nero e mi dice "nessun segnale"...l'unica soluzione che ho è quella di far raffreddare le vga e riavviare il tutto...posto qui il problema perché ho cambiato da poco vga (prima avevo lo sli 285) e il problema è rimasto quindi non dipende dalle vga, forse da qualche impostazione del bios? Fatemi sapere cosa ne pensate grazie :boh:

scusate ragazzi nessuno può aiutarmi?

iNfectedMachine
02-07-2010, 19:43

usi un solo schermo vero?
lo stesso problema mi era capitato una volta,quando stavo installando il sistema operativo e avevo collegato due schermi contemporaneamente,solo che il monitor era acceso e la tv spenta. cosi dopo aver configurato la partizione e finita l'installazione,vedevo lo schermo nero con nessun segnale e quindi ho riformattato 4volte di fila prima di accorgermene di avere il tv collegato in hdmi e il segnale video andava automaticamente sulla tv anziché sul monitor.:fagiano:

Diobrando_21
02-07-2010, 20:04
usi un solo schermo vero?
lo stesso problema mi era capitato una volta,quando stavo installando il sistema operativo e avevo collegato due schermi contemporaneamente,solo che il monitor era acceso e la tv spenta. cosi dopo aver configurato la partizione e finita l'installazione,vedevo lo schermo nero con nessun segnale e quindi ho riformattato 4volte di fila prima di accorgermene di avere il tv collegato in hdmi e il segnale video andava automaticamente sulla tv anziché sul monitor.:fagiano:

magari fosse così :D

uso solo uno schermo...

Simedan1985
02-07-2010, 20:52
Sono alla ricerca di una rampage III ...ma vedo che sono un po introvabili.Se qualcuno sa dove trovarla ...pvt graziassssssss

NOOB4EVER
03-07-2010, 09:27

eccoti,ogni tanto ti fai vivo da queste parti :asd: ...vediamo di andare per gradi,da quando ti si presenta questo problema? hai gli ultimi drivers?? hai formattato prima di mettere le nuove vga? (alcuni,vedi tuo fra,hanno avuto strani problemi) ...se non erro,gia' un altro utente ha riscontrato questo problema ..vediamo se lo trovo :)

Diobrando_21
03-07-2010, 13:06
eccoti,ogni tanto ti fai vivo da queste parti :asd: ...vediamo di andare per gradi,da quando ti si presenta questo problema? hai gli ultimi drivers?? hai formattato prima di mettere le nuove vga? (alcuni,vedi tuo fra,hanno avuto strani problemi) ...se non erro,gia' un altro utente ha riscontrato questo problema ..vediamo se lo trovo :)

ciao noob! si è un pò che non frequento il forum, diciamo che mi stavo godendo il sistemino :asd: infatti devo ancora aggiornare la firma... il problema ce l'ho da quando avevo lo sli di 285 e vista, adesso ho messo lo sli di 480 e win 7 tutto con formattazione (sistema pulito) eppure il problema c'è lo stesso, quindi non dipende dalle vga...ho pensato a qualche settaggio nel bios, ma non ho altre idee...che mi dici?

X-ray guru
03-07-2010, 14:52
edit

Drew
04-07-2010, 11:25
ciao a tutti!
volevo sapere una cosa riguardo a questa mobo,
il suo raffreddamento originale chipset & mosfet è efficacie, oppure è consigliabile fare come ho fatto con la mia attuale scheda madre, cioè smontare tutto e sostituire?

Andrea deluxe
04-07-2010, 11:36

metti il bios 1802

resetta il bios e riprova con e senza oc.

nel caso non si risolva il problema, formatta con il bios a default e se risolvi rimetti l'oc.

Diobrando_21
04-07-2010, 13:10
metti il bios 1802

resetta il bios e riprova con e senza oc.

nel caso non si risolva il problema, formatta con il bios a default e se risolvi rimetti l'oc.

ciao andrè ;) effettivamente devo aggiornare il bios...stasera provo, nel caso dovessi formattare, posso utilizzare l'immagine creata con acronis true image o è meglio che rimetto tutto da zero?

Andrea deluxe
04-07-2010, 13:15
ciao andrè ;) effettivamente devo aggiornare il bios...stasera provo, nel caso dovessi formattare, posso utilizzare l'immagine creata con acronis true image o è meglio che rimetto tutto da zero?

meglio da zero

Diobrando_21
04-07-2010, 13:26
meglio da zero

ok, cmq speriamo di risolvere prima...

Messi89
04-07-2010, 13:52
ciao ragazzi,ho un problema ho spostato la scheda video riaccendo il pc e mi viene visualizzato questo:'' reboot and select proper boot device or insert boot media in select boot device and press a key''.. sapete cosa ho combinato? thx

Andrea deluxe
04-07-2010, 13:57
ciao ragazzi,ho un problema ho spostato la scheda video riaccendo il pc e mi viene visualizzato questo:'' reboot and select proper boot device or insert boot media in select boot device and press a key''.. sapete cosa ho combinato? thx

ti si sara' resettato il bios e ti si e' disabilitato il raid.

veltosaar
04-07-2010, 13:58
se avevi il raid ti è saltato il raid.

se non lo avevi ti si sono spostate le precedenze nel boot.

basta che vai sul bios e setti le precedenze del boot mettendo per primo l'hard disk nel quale è win.

Messi89
04-07-2010, 14:08
no il raid non lo ho... cmq sulla voce bott nel bios ho provato a mettere di tutto o hd o il lettore ma niente dice sempre lo stesso.... poi ho provato a mettere il cd di win7 parte, cmq come prima voce devo mettere hd su quale ho win7 giusto?
puo esse cambiando slot pci alla scheda video ho toccato qualche cavetto rosso e staccato qualcosa?boh.. e la seconda volta che metto le mani dentro al pc e faccio danni LOL

Messi89
04-07-2010, 14:39
provo a formattare con il cd di win7 dovrei risolvere cosi?
su bios boot device priority:
1st boot device sata pm intel ssd
2nd boot device cd rom
3rd boot device 1st floppy

io ho 2 ssd pero sul 1st boot device me ne fa solo selezionare uno

Drew
04-07-2010, 17:40
ciao a tutti!
volevo sapere una cosa riguardo a questa mobo,
il suo raffreddamento originale chipset & mosfet è efficacie, oppure è consigliabile fare come ho fatto con la mia attuale scheda madre, cioè smontare tutto e sostituire?

????

Diobrando_21
04-07-2010, 17:52
provo a formattare con il cd di win7 dovrei risolvere cosi?
su bios boot device priority:
1st boot device sata pm intel ssd
2nd boot device cd rom
3rd boot device 1st floppy

io ho 2 ssd pero sul 1st boot device me ne fa solo selezionare uno

intanto vedi se all'avvio ti riconosce gli ssd così vedi se hai staccato qualcosa...

Messi89
04-07-2010, 20:26
intanto vedi se all'avvio ti riconosce gli ssd così vedi se hai staccato qualcosa...

non so come fare per vedere se me li riconosce...,:confused: va be dai grazie lo stesso domani lo porto in negozio

Diobrando_21
04-07-2010, 22:36
non so come fare per vedere se me li riconosce...,:confused: va be dai grazie lo stesso domani lo porto in negozio

no ma che ti arrendi così facilmente? perdici un pò di tempo e vedrai che risolvi. All'avvio, appena parte il logo ROG, premi il tasto TAB e nella seconda schermata che ti appare dovrebbe fare il controllo dei dischi fisici, guarda quanti te ne vede...è già qualcosa ;)

Messi89
05-07-2010, 13:07
vedendo dal bios gli hd me li riconosce tutti i 2. pero non mi fa partire windows speriamo che non so rotto niente:mad:

X-ray guru
05-07-2010, 14:42
vedendo dal bios gli hd me li riconosce tutti i 2. pero non mi fa partire windows speriamo che non so rotto niente:mad:

Come ti hanno già detto, dovrebbe solo essere la lista delle priorità di boot degli HD riconosciuti che non è messa correttamente.
Prova con pazienza a mettere al primo posto tutti gli HD che vengono riconosciuti e dovresti trovare quello che contiene i settori di boot.

Diobrando_21
05-07-2010, 14:44

vedi se riesci ad entrare in modalità provvisoria....

X-ray guru
05-07-2010, 14:46
vedi se riesci ad entrare in modalità provvisoria....

Se non trova il boot sector, non arriva neanche alla selezione della modalità provvisoria. :(

Diobrando_21
05-07-2010, 16:25
Se non trova il boot sector, non arriva neanche alla selezione della modalità provvisoria. :(

giusto :(

Messi89
05-07-2010, 21:05
risolto si erano invertiti gli ssd.. non so come ca..o e potuto succedere perche io nel bios non ho toccato niente.

adajsdasasld2342343
06-07-2010, 21:25
bentrovati!
devo dire che dopo piu di un anno non posso che dirmi soddisfatto dell' acquisto della r2 e dell' i7
ricordo di aver speso parecchio denaro ma non invano!

adesso ho visto che è uscita la r3! con usb3! suona bene qualcuno l'ha provata?

vengo al dunque
ultimamente ognitanto si abbiocca al boot cioè si vede la schermata iniziale con i vari messaggi tipo "press DEL to enter..." press F8 to...."
presso DEL ma rimane li dove è: scrive wait ma niente
poi dopo un reset o swichoff riparte
l'altro giorno ho fatto diversi riavvii (reset fisico) ho staccato la corrente e poi ha funzionato:

ipotesi
ultimamente connetto uno smartphone htc da poco acquistato per ricaricarlo da usb
forse è lui che disturba?

ipotesi
puo essere le temperature estive che hanno disturbato qualcosa? adesso ho azzerato tutti gli "ocs"

ho scaricato ASUS Ai charger(nella sezione utility) ma non mi funziona forse va solo con ifone?

ps
io la r2 la pagai 315 euro e feci un affare su eb**
adesso è calata di un pochino ma non troppo neanche 50€
invece ricordo che le ram calarono indegnamente di prezzo dopo qualche mese

ciao a tutti

tiz1965
06-07-2010, 22:28
Ragazzi scusatemi ma avrei bisogno di una conferma... Questa scheda madre ha per caso qualche componente in grado di emettere suoni tipo in caso di problemi?

No perchè ogni tanto sento uno strano suono e non riesco a comprendere da dove venga... Grazie

Hai l'ocstation?

Pelvix
08-07-2010, 13:20
Hai l'ocstation?

Perchè?
Io ce l'ho, ma non sapevo che emettesse suoni... :mbe:

Pelvix
08-07-2010, 14:35
Ragazzi ho risolto... era il box del disco esterno quando l accendevo! Come mai fischi ogni tanto non lo so ma è lui l inquisito. ;)

Allora salvati i dati di corsa, perchè mi sa che sta andando...

X-ray guru
08-07-2010, 14:55
Allora salvati i dati di corsa, perchè mi sa che sta andando...

Box intelligente! :)
A me gli HD si sono sempre macinati senza nessun minimo avviso; neanche SMART si è mai accorto di nulla. :(