View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58
La storia è semplice. Se x ATI qualche anno fà non ci fosse stata AMD a risollevare le sue sorti, oggi avremmo come solo ed unico produttore NVIDIA !!
Combinarono quell'acquisto poichè era da evitare che ci fosse, appunto, un monopolio sulle VideoCard, un po come avviene sui Sistemi Operativi.....
Mà non perche Ati in passato sbagliò politica di vendita ecc. e che faceva prodotti di livello sotto la concorrenza x non parlare dei driver... NVIDIA e stata ed è semplicemente da diversi anni avanti sia tecnologicamente sia commercialmente. Anche se ATI esce fuori con qualche novità prima di NVIDIA non vuol dire nulla, questo e un semplice gioco legato a politiche commerciali ove spesso gli accordi danno spazio alla sopravvivenza di una azienda con il benestare della concorrenza....
Quando poi NVIDIA esce subito dopo le novità di ATI, risulta andare oltre come tecnica ed innovazione. Cè ancora da discutere su chi va meglio tra i due come hardware e software?.......... Con che tipo di aziende lega le proprie ricerche e produzioni NVIDIA x staccare ulteriormente ATI/AMD? ............
Condivido in parte ma non è stato sempre così, soprattutto a livello di innovazioni di design hardware.
ATI è stata la prima a fare shader unificati, ad usare il design del ring bus e della paralelizzazione spinta delle singole unità di calcolo, l'uso di bus per le memorie a 512 bit, l'uso di DDR5, l'uso degli shader per calcoli ripetitivi al di fuori dell'ambiente grafico, ecc...
Nvidia poi ha migliorato questi concetti di design circuitale e ritengo che adesso e per il prossimo futuro sia meglio, ma i veri precursori sono stati e probabilmente sono in ATI/AMD.
Purtroppo è uno scontro come Davide contro Golia: una volta va bene a Davide perché prende Golia in un occhio col suo sassolino, tutte le altre volte Davide le "becca" di santa ragione. ;)
aaasssdddfffggg
26-09-2009, 10:36
Condivido ma non è stato sempre così, soprattutto a livello di innovazioni di design hardware.
ATI è stata la prima a fare shader unificati, ad usare il design del ring bus e della paralelizzazione spinta delle singole unità di calcolo, l'uso di bus per le memorie a 512 bit, l'uso di DDR5...
Nvidia poi ha migliorato questi concetti di design circuitale e ritengo che adesso e per il prossimo futuro sia meglio, ma i veri precursori sono stati e probabilmente sono in ATI/AMD.
Purtroppo è uno scontro come Davide e Golia: una volta va bene a Davide perché prende Golia in un occhio col suo sassolino, tutte le altre volte Davide le "becca" di santa ragione. ;)
aggiungo che il tallone di achille per le ATI siano i drvier incapaci di sfruttare al massimo le proprie schede video.Anche R600 era tecnologicamente superiore a G80 ma la storia la conosciamo tutti come andò a finire in termini di prestazioni e fps sparati su tutti i titoli.Ci si aspetta sempre driver miracolosi da ATI a valorizzare le proprie VGA che non arrivano mai.Tirando in breve le somme sulle VGA contano solo i numeri alla fine quindi se fai un prodotto che poi non sei in grado di pilotarlo in ogni sua parte per farlo rendere al meglio è tempo sprecato.
Se poi consideriamo che almeno nel 80% dei case è presente un modello con leyout NVIDIA c'è ancor meno da dire...e non si tratta di salvare le 50 op 100€ di differenza tra Nvidia e Ati...con qualsiasi applicazione o gioco dopo pochissimo te la sei ripagata...vedere anche il mercato dell'usato se qualc'uno vuole delle ulteriori delucidazioni....
A me sembra che ultimamente le cose non stiano proprio così... anche perchè come ho detto nell'altro topic non mi piace proprio questo stile di nvidia che paga fior fiori di mazzette per far sviluppare i giochi a proprio favore. La ritengo una politica scorretta e poco concorrenziale. Nella mia vita ho avuto tutte vga nvidia e quella che leggi in firma è la prima ati che ho comprato... stavo quasi per ripassare a nvidia quando ho cominciato a venire a conoscenza di come nvidia portasse gli sviluppatori di videogame dalla propria parte e non mi sembra proprio eticamente corretto. Infine concludo dicendo che ormai le prestazioni di nvidia e ati sono in linea ed è meglio così in quanto avremo sempre prezzi più competitivi :)
aggiungo che il tallone di achille per le ATI siano i drvier incapaci di sfruttare al massimo le proprie schede video.Anche R600 era tecnologicamente superiore a G80 ma la storia la conosciamo tutti come andò a finire in termini di prestazioni e fps sparati su tutti i titoli.Ci si apsetta sempre driver miracolosi da ATI a valorizzare le proprie VGA che non arrivano mai.Tirando in breve le somme sulle VGA contano solo i numeri alla fine quindi se fai un prodotto che poi non sei in grado di pilotarlo in ogni sua parte per farlo rendere al meglio è tempo sprecato.
Sei molto terra-terra, ma è così; per l'utente medio contano i numeri che vede sul monitor quando gioca o renderizza o converte un filmato.
Poco gli interessa se le soluzioni circuitali che "motorizzano" la GPU sono concettualmente migliori, oppure più rozze ma efficaci.
aaasssdddfffggg
26-09-2009, 10:42
A me sembra che ultimamente le cose non stiano proprio così... anche perchè come ho detto nell'altro topic non mi piace proprio questo stile di nvidia che paga fior fiori di mazzette per far sviluppare i giochi a proprio favore. La ritengo una politica scorretta e poco concorrenziale. Nella mia vita ho avuto tutte vga nvidia e quella che leggi in firma è la prima ati che ho comprato... stavo quasi per ripassare a nvidia quando ho cominciato a venire a conoscenza di come nvidia portasse gli sviluppatori di videogame dalla propria parte e non mi sembra proprio eticamente corretto. Infine concludo dicendo che ormai le prestazioni di nvidia e ati sono in linea ed è meglio così in quanto avremo sempre prezzi più competitivi :)
aspettiamo il G300 prossimo per vedere se la nuova architettura ATI sia in linea o no in prestazioni velocistiche.Non hai nessun riferimento adesso visto che ATI è uscita subito....
Purtroppo il mondo è fatto cosi da sempre e non solo negli affari.
Come diceva mago Merlino in una fantastica filastrocca in un film di Disney (La spada nella roccia):"...perché in natura ben si sa, il forte il debol sopraffà: gatto e uccel, lupo e agnel...". :D
aspettiamo il G300 prossimo per vedere se la nuova architettura ATI sia in linea o no in prestazioni velocistiche.Non hai nessun riferimento adesso visto che ATI è uscita subito....
Io veramente mi riferivo a G200 e RV770... le differenze erano minime e si assottigliano sempre di più a ogni release di driver ATI (basta guardare gli ultimi bench nell'articolo della 5870). Poi ripeto, a me piace chi si comporta correttamente, senza ricorrere ad altri metodi per portare i gamers dalla propria parte.
EDIT: cmq non è ATI che è uscita subito, ma è nVidia che tarda ;)
giancarlo2511
26-09-2009, 10:57
Quante cose giuste, oneste e pulite ci sono a questo mondo?
L'informatica non è da meno!!!
Se sono veri i rumor, G300 sarà una "grande bestia", probabilmente cpu limited verso gli attuali processori top di gamma e overcloccati.
G300+esacore a 32 nm+SSD: ci aspettano ottime novità per il 2010. :)
Quante cose giuste, oneste e pulite ci sono a questo mondo?
L'informatica non è da meno!!!
Certo, continuiamo così allora poi però non ci lamentiamo se tutto va da schifo, tanto c'è a chi sta bene lo stesso no? :mbe:
giancarlo2511
26-09-2009, 11:07
Se sono veri i rumor, G300 sarà una "grande bestia", probabilmente cpu limited verso gli attuali processori top di gamma e overcloccati.
G300+esacore a 32 nm+SSD: ci aspettano ottime novità per il 2010. :)
Appena montai il pc fornito della R2E + 920 + Mushkin 1600 + 285; il tutto, compresa la vga raffreddata a liquido, gli misi su 2 ssd Vertex in raid 0 affiancandoli da un Raptor. Feci un pai di bench e non credevo a quello che vidi nei risultati finali.
Ti garantisco che il mio sistema x alcune settimane è rimasto all'apice delle graduatorie dei risultati massimi di questi bench.
giancarlo2511
26-09-2009, 11:09
Certo, continuiamo così allora poi però non ci lamentiamo se tutto va da schifo, tanto c'è a chi sta bene lo stesso no? :mbe:
Il Leone mangia la Gazzella che a sua volta bruca l'erba
Ma cane non mangia cane!!!
Il Leone mangia la Gazzella che a sua volta bruca l'erba
Ma cane non mangia cane!!!
:D :D :D Mi sembra il trailer di "Mafia 3" :D :D :D
Cmq OT apparte, se c'è concorrenza non è meglio per tutti? Poi se siete miliardari che non avete problemi di soldi è un'altro discorso... :rolleyes:
giancarlo2511
26-09-2009, 11:18
:D :D :D Mi sembra il trailer di "Mafia 3" :D :D :D
Cmq OT apparte, se c'è concorrenza non è meglio per tutti? Poi se siete miliardari che non avete problemi di soldi è un'altro discorso... :rolleyes:
Qui non si tratta di essere miliardari...Magari ci fossero altri produttori di VGA!!! Un po come la quantità di chi realizza schede madri no?
aaasssdddfffggg
26-09-2009, 11:33
Qui non si tratta di essere miliardari...Magari ci fossero altri produttori di VGA!!! Un po come la quantità di chi realizza schede madri no?
Maggiore concorrenza maggior risparmio per l'utenza finale.Scontata sta cosa.:D
Appunto, però se cmq resta sempre un produttore che paga per portare tutti dalla propria parte a che servono altri produttori di VGA?
Infatti con le schede madri non esiste sta storia, ti risulta che Asus usi mazzette? No, è molto competitiva e lo dimostra con delle mobo da paura lasciando però spazio a tutti di fare la propria concorrenza.
giancarlo2511
26-09-2009, 11:58
Appunto, però se cmq resta sempre un produttore che paga per portare tutti dalla propria parte a che servono altri produttori di VGA?
Infatti con le schede madri non esiste sta storia, ti risulta che Asus usi mazzette? No, è molto competitiva e lo dimostra con delle mobo da paura lasciando però spazio a tutti di fare la propria concorrenza.
Anche x le VGA si arriverà su quasi lo stesso piano delle S.M.
Ma mi risulta che realizzare una VGA e forse più complesso che realizzare una scheda madre e ci va molta tecnologia quindi sperimentazione e ricerca.
Tutto molto costo.
sickofitall
26-09-2009, 12:03
Anche x le VGA si arriverà su quasi lo stesso piano delle S.M.
Ma mi risulta che realizzare una VGA e forse più complesso che realizzare una scheda madre e ci va molta tecnologia quindi sperimentazione e ricerca.
Tutto molto costo.
più che altro i produttori di schede madri non devono progettare chip grafici, ma prendono ciò che offre il mercato e poi assemblano
aspettiamo il G300 prossimo per vedere se la nuova architettura ATI sia in linea o no in prestazioni velocistiche.Non hai nessun riferimento adesso visto che ATI è uscita subito....guru 3d non è certo approssimativa ma in quei link non vedo prestazioni doppie da una gpu ad un'altra di generazione precedente.. non difendo ati io ho quasi sempre avuto nvidia... pero staremo a vedere quando uscira gt 300... i driver ati non piacciono neppure a me pero è da ammettere che la 5870 è una bella schedina e oltretutto e una top di gamma con un prezzo "decente"... nvidia a sto giro non ha ancora dx11 non perche ci sta lavorando di piu e meglio ma perche ha avuto problemi con i 40nm.. probabilmente anche io aspettero il gt 300 cosi nel frattempo calano anche le 5870 ed in base alle performance decidero perche se gt 300 (esempio) in un gioco facesse 10 fps piu della 5870 ma come da politica nvidia chiede 500 euro per una gt300 se permetti mi prendo la 5870! staremo a vedere.
aaasssdddfffggg
26-09-2009, 12:20
più che altro i produttori di schede madri non devono progettare chip grafici, ma prendono ciò che offre il mercato e poi assemblano
Come non quotarti.Verissimo.
Ma il discorso non è se ci sono altri produttori di vga o se la produzione è difficile... questo è verissimo. Il fatto è che nvidia ha già avuto una bella mazzata con RV770 di ATI e man mano sta perdendo clienti, e come risponde? Semplicemente pagando per essere avvantaggiata, tanto da rendere molti giochi ingiocabili a chi ha schede ATI. Dico questo per rispondere a chi glorifica nvidia, che per me non merita assolutamente niente ultimamente.
Scusate chiedo una conferma per un'amico che assieme alla Rampage II Extreme vorrebbe acquistare l'OC Station
(ho visto le caratteristiche è proprio un bell'aggeggio, peccato che non si possa montare anche sulle Deluxe :cry::muro:)
dunque leggendo alcune pagine dietro mi è parso di capire che l'OC Station per il momento non permette ancora la modifica dei timing delle RAM è giusto o nel frattempo è cambiato qualcosa ?
nel caso non sia possibile, per caso non sapete se magari Asus ha in programma di implementare anche questa possibilità ?
se posso dico la mia
certo che se uno compra un gioco col logo ATI e poi alla fine scopre che a sua insaputa l'ottimizzazione è servita solo per far sparire degli elementi dallo scenario del gioco originale ............. la cosa proprio non mi sta bene
vedasi l'esempio con S.T.A.L.K.E.R. Clear Sky (game con logo ATI)
http://www.legitreviews.com/article/946/1/
voglio essere io a decidere quello che si deve vedere nel gioco e non a mia insaputa l'ingegnere di turno che compila i driver.
Probabilmante la stessa cosa la farà anche nVidia con altri game (questo non lo posso sapere perchè non ho due VGA ATI Vs nVidia per confrontare ogni volta gli screen col gioco che acquisto) ma almeno se compro un gioco con il logo di una VGA, come minimo mi aspetto poi di avere il massimo della qualità visiva con quella VGA.
K Reloaded
26-09-2009, 12:44
*ragazzi, ricordo che esiste una sezione dedicata alle VGA; qui si parla di mainboards ed argomenti prettamente correlati.
giancarlo2511
26-09-2009, 13:25
*ragazzi, ricordo che esiste una sezione dedicata alle VGA; qui si parla di mainboards ed argomenti prettamente correlati.
E' VERO! x ME' ARGOMENTO GIA' CHIUSO!
aaasssdddfffggg
26-09-2009, 13:30
Si vero,al momento l'unica cosa non possibile con l'OC STATION è la gestione dei timing delle ram.Probabile che ASUS possa implementarla nelle prossime release.Gli manca solo quello!
Vedo che hai la 4870x2 e Physics è una prerogativa delle schede nvidia (da quando ha acquisito Ageia physX appunto) quindi non puoi utilizzarla questa caratteristica.Avendo ATI hai l'HAVOC che però va a gravare sulla CPU del tuo sistema anche se,ce da dire,che con la serie HD5000 ATI dovrebbe far viaggiare la fisica tramite OpenCL (Open Computing Language).
Oppure hai fatto fuori la 4870x2?:rolleyes:
Si infatti ho come main sul primo slot blù la X2 sul secondo slot blù la 8600GT per la fisica così sfruttano tutte e due i 16x ;)
WOW! guarda caso usciti insieme alla 5870!!:D :D
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19510
FINE O.T
aaasssdddfffggg
26-09-2009, 14:32
WOW! guarda caso usciti insieme alla 5870!!:D :D
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19510
FINE O.T
Sono fuori da ieri sera.Vanno benissimo comunque.;)
Sono fuori da ieri sera.Vanno benissimo comunque.;)comincio ad avere dei dubbi sul potenziale reale delle schede che abbiamo visto che sia ati che nvidia ad ogni release driver guadagnano sempre di piu in maniera impressionante.. :mbe:
I soliti sospetti
26-09-2009, 14:56
Si vero,al momento l'unica cosa non possibile con l'OC STATION è la gestione dei timing delle ram.Probabile che ASUS possa implementarla nelle prossime release.Gli manca solo quello!
La vedo dura sta cosa perché da quello che capisco cambiare i timings "in corsa" non é cosa semplice e generalmente necessita di un riavvio... felice di sbagliarmi.;)
P.S. per le vga IMHO, prendete quelle che costano meno così prima o poi abbasseranno questi diavolo di prezzi per schede che dopo 2 mesi sono vecchie!!
giancarlo2511
26-09-2009, 17:36
Sono fuori da ieri sera.Vanno benissimo comunque.;)
Ho caricato adesso questo ultimo e hò l'impressione che sono + veloci.
giancarlo2511
26-09-2009, 17:40
La vedo dura sta cosa perché da quello che capisco cambiare i timings "in corsa" non é cosa semplice e generalmente necessita di un riavvio... felice di sbagliarmi.;)
P.S. per le vga IMHO, prendete quelle che costano meno così prima o poi abbasseranno questi diavolo di prezzi per schede che dopo 2 mesi sono vecchie!!
Non è proprio sbagliato quello che dici ! Però qualche geniaccio potrebbe scovare l'arcano per implementare il controllo del timing! Poi magari ci potrà stare il riavvio..Mha.
fabbri.fili
26-09-2009, 22:25
Si infatti ho come main sul primo slot blù la X2 sul secondo slot blù la 8600GT per la fisica così sfruttano tutte e due i 16x ;)
come fai a far funzionare tutte e due le schede? non sono ponticellate, vero? che vantaggi ti danno?
come fai a far funzionare tutte e due le schede? non sono ponticellate, vero? che vantaggi ti danno?
i vantaggi sono tutti quelli derivanti dalla tecnologia nvidia, cuda, badaboom e physx che aumenta sensibilmente gli FPS dei giochi che lo supportano
aaasssdddfffggg
27-09-2009, 09:40
Ho caricato adesso questo ultimo e hò l'impressione che sono + veloci.
Si ,ho notato che in SHIFT addirittura mi prende + di 10 frame di media nella stessa situazione (pista e vetture)che mi trovavo con i 190.62!.Otimizzazione ad Hoc anche per il titolone BATMAN sotto quad.Quando diciamo sempre che nvidia i driver li fa sa fare...:D
terror_noize
27-09-2009, 13:53
Signori, l'ultimo bios è ultrastabile?
I soliti sospetti
27-09-2009, 14:07
Direi assolutamente di si!!;)
certo è il migliore!
terror_noize
27-09-2009, 14:51
Grazie signori... ;)
aaasssdddfffggg
27-09-2009, 18:53
certo è il migliore!
Confermo da parte mia.;)
aaasssdddfffggg
27-09-2009, 19:36
Non è proprio sbagliato quello che dici ! Però qualche geniaccio potrebbe scovare l'arcano per implementare il controllo del timing! Poi magari ci potrà stare il riavvio..Mha.
Chi è in grado di sbloccare il controller MCH nel bios (all'interno del codice)è ben accetto e si faccia avanti così risolviamo i nostri problemini sul cambiare le latenze delle nostre RAM "in corsa".Sono aperte le iscrizioni...:asd:
aaasssdddfffggg
27-09-2009, 19:52
Up
Chi è in grado di sbloccare il controller MCH nel bios (all'interno del codice)è ben accetto e si faccia avanti così risolviamo i nostri problemini sul cambiare le latenze delle nostre RAM "in corsa".Sono aperte le iscrizioni...:asd:
Cosa si vince :asd: :asd: :asd:
PS
scusa la battuta ma non so come ti è uscita questa domanda :asd:
A trovarlo :asd:
aaasssdddfffggg
27-09-2009, 20:03
Cosa si vince :asd: :asd: :asd:
PS
scusa la battuta ma non so come ti è uscita questa domanda :asd:
A trovarlo :asd:
Si fa per dire.....ma hai capito il senso.:D
Si fa per dire.....ma hai capito il senso.:D
ohh si che l'ho capito :asd:
PS a proposito con il tuo hw ti voglio nella classifica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030510) sia ben chiaro
;)
Grazie a tutti per le risposte sull'OC Station :)
Mandando il PC in sospensione, al resume per un bug del BIOS "miracolosamente" lo spazio di memoria si sblocca e con CPU-Tweaker si possono modificare i timings e subtimings, però rimane il problema sul valore del CAS che resta bloccato e riesumato sempre con un valore sballato (a me riporta sempre CAS4 bloccato al resume, però il PC funziona sempre lo stesso, chissà quale sarà il valore reale.......)
La cosa l'ho provata sulla Deluxe e i timings e subtimings vengono modificati da CPU-Tweaker senza problemi di crash, ho letto da qualche parte che la stessa "procedura" funziona anche sulla R2E.
ohh si che l'ho capito :asd:
PS a proposito con il tuo hw ti voglio nella classifica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030510) sia ben chiaro
;)ma scusa un'attimo nel super pi classifica ho il tempo migliore e mi hai messo ultimo?? mah... :mbe: :mbe:
ma scusa un'attimo nel super pi classifica ho il tempo migliore e mi hai messo ultimo?? mah... :mbe: :mbe:
Io ti ho scritto di rifare il test con 1MB di SuperPI non 32M
ma scusa un'attimo nel super pi classifica ho il tempo migliore e mi hai messo ultimo?? mah... :mbe: :mbe:
Poi non hai il tempo migliore, tu con 32M sempre che sia buono hai fatto 8 minuti etc
Poi non hai il tempo migliore, tu con 32M sempre che sia buono hai fatto 8 minuti etcallora visti i dubbi sullo screen puoi anche togliermi perche tutti potrebbero non essere buoni... nel 32m si classifica a tempo e non a frequenza! poi non si puo fare il super pi con frequenze diverse non esiste avere una 500 e correre nella gategoria dei super 1600.. quando si fanno i pi si impone una frequenza e li si vede la bravura di messa a punto! lo so perche il mio screen non lo consideri buono forse perche a te o a qualcun'altro non riesce?? ;)
EDIT addirittura mi hai messo insieme a 1m??? heheheh questa poi.... toglimi dai tanto la classifica ce l'ho su nexthardware e mi basta perlomeno li non hanno dubbi.. e non reinstallo certo windows server 2003 per fare un 1 m che poi tanto nella tua strana classifica vince chi ha il processore piu culato.. poi lo sapevi che nell'1m potresti essere battuto da un dual core??? nel nehalem si fa il 32 e se non lo sai te lo dico io.
allora visti i dubbi sullo screen puoi anche togliermi perche tutti potrebbero non essere buoni... nel 32m si classifica a tempo e non a frequenza! poi non si puo fare il super pi con frequenze diverse non esiste avere una 500 e correre nella gategoria dei super 1600.. quando si fanno i pi si impone una frequenza e li si vede la bravura di messa a punto! lo so perche il mio screen non lo consideri buono forse perche a te o a qualcun'altro non riesce?? ;)
Mannaggia come ti scaldi :(
Cazzarola, diciamo che il 3D l'ho impostato sulle capacità di chi ha la cpu più :ciapet:
E' chiaro che ho tutto da imparare anche perchè in post dietro e parecchie volte ho detto a careatteri grandi fatemi sapere o consultiamoci, difatti nella mia firma c'è scritto classifica aggiornate.
Detto questo io non posso particolareggiare il SuperPI perchè allora influirebbero anche le RAM ma allora non si finirebbe più capisci ?
Tu in sintesi cosa proponi ?
Di correrlo a frequenza bloccata ?
Ma poi si lamenterebbero che tizio ha le ram più veloci e non si finirebbe più.
Mannaggia come ti scaldi :(
Cazzarola, diciamo che il 3D l'ho impostato sulle capacità di chi ha la cpu più :ciapet:
E' chiaro che ho tutto da imparare anche perchè in post dietro e parecchie volte ho detto a careatteri grandi fatemi sapere o consultiamoci, difatti nella mia firma c'è scritto classifica aggiornate.
Detto questo io non posso particolareggiare il SuperPI perchè allora influirebbero anche le RAM ma allora non si finirebbe più capisci ?
Tu in sintesi cosa proponi ?
Di correrlo a frequenza bloccata ?
Ma poi si lamenterebbero che tizio ha le ram più veloci e non si finirebbe più.allora... non mi sono scaldato tranquillo pero vuoi sapere secondo me come deve essere una classifica super pi?
1: frequenza fissa 4000 con max overage 4009 perche certe main non hanno il bclk stecchito a 200 puoi mettere anche un 3600 o 3800 per chi non ha cpu stratosferiche o magari ancora c0
2:la ram libera... tanto influisce poco sul pi e se sei bravo nei settaggi puoi andare uguale con un 1600 ad un 2000
3:nel nehalem 1m non conta nulla perche un'e8600 tirato farebbe meglio quindi rigorosamente 32m!!
4: sistema operativo libero quindi se partecipi con vista problema tuo perche farai tempi peggiori se vuoi tirare fuori un bel tempo ci vuole xp o server 2003 meglio il secondo..
ma scusa poi come fai a vedere la bravura se uno ha la cpu a 4600 ed un'altro a 4000? e logico che anche se setti le ram ad 800 con cpu a 4600 va sicuramente di piu di un 4000 e ram a 2300..
poi premetto che non faccio fake piuttosto non partecipo perche non ho 20 anni e non mi metto a rubare su uno screen.. ;)
allora... non mi sono scaldato tranquillo pero vuoi sapere secondo me come deve essere una classifica super pi?
1: frequenza fissa 4000 con max overage 4009 perche certe main non hanno il bclk stecchito a 200 puoi mettere anche un 3600 per chi non ha cpu stratosferiche o magari ancora c0
2:la ram libera tanto influisce poco sul pi e se sei bravo nei settaggi puoi andare uguale con un 1600 ad un 2000
3:nel nehalem 1m non conta nulla perche un'e8600 tirato farebbe meglio quindi rigorosamente 32m!!
ma scusa poi come fai a vedere la bravura se uno ha la cpu a 4600 ed un'altro a 4000? e logico che anche se setti le ram ad 800 con cpu a 4600 va sicuramente di piu di un 4000 e ram a 2300..
poi premetto che non faccio fake piuttosto non partecipo perche non ho 20 anni e non mi metto a rubare su uno screen.. ;)
OK, questo si chiama parlare.
Adesso tranquillo che valuto la tua proposta, ok ?
;)
OK, questo si chiama parlare.
Adesso tranquillo che valuto la tua proposta, ok ?
;)guarda la mia non vuole essere una proposta ma se vai al mio link vedrai come è fatta una classifica pi e li dentro ci trovi gente come hiwa e leghorn in classifica quindi espertissimi del settore visto che fanno campionati europei e italiani di overclock. ;)
si certo, solo che quì si dovrebbe parlare della RIIE -.-'
I soliti sospetti
27-09-2009, 23:39
Già!!
aaasssdddfffggg
28-09-2009, 11:50
si parlasse di stabilità della propria macchina con la nostra mobo,ma benchare per scalare le classifiche interessa poco o nessuno qui dentro.:D
Voiager : guarda,chi mi conosce sa come la penso da sempre,se ce una cosa che non mi ha mai interessato è benchare o partecipare alle garette per scalare le classifiche.No mi torna nessuna soddisfazione (lo reputo tempo perso fine a se stesso)come quando invece riesco a trovare una stabilità della mia macchina a frequenze di clock elevate (restare alto e sempre in ogni condizione di utilizzo).
Ho capito ho capito, chiedo scusa per OT.
:(
Colgo l'occasione per chiedere con che parametri riesco ad avere la sicura stabilità
indipendentemente dalla CPU con oltre i 210 di Bclk.
Praticamente se c'è qualcuno che ha superato questa soglia gli chiederei i settaggi bios tipo
tensione IOH, ICH, etc.
grazie
Ho capito ho capito, chiedo scusa per OT.
:(non devi chiedere scusa a nessuno!!! proprio loro parlano?? fanno ot in ogni momento.... come costruire un logo nvidia illuminato??? bell'argomento interessante da tamarri!! fa parte della stabilita' della rampage??? sai come funziona qui dentro?? che se a qualcuno interessa qualcosa allora ne parlano se invece non gli interessa cio che dici allora ti attaccano dicendo che sei ot!!! proprio loro che sono i re degli ot!! ma smettiamola che è meglio... a nessuno interessa delle classifiche è vero ma credo che a nessuno interessa i suoi interessi e che caspita... :mbe:
EDIT
io sono arrivato a 220 di bclk nb 1.27 ed ioh 1.27
non devi chiedere scusa a nessuno!!! proprio loro parlano?? fanno ot in ogni momento.... come costruire un logo nvidia illuminato??? fa parte della stabilita' della rampage??? sai come funziona qui dentro?? che se a qualcuno interessa qualcosa allora ne parlano se invece non gli interessa cio che dici allora ti attaccano dicendo che sei ot!!! proprio loro che sono i re degli ot!! ma smettiamola che è meglio... a nessuno interessa delle classifiche è vero ma credo che a nessuno interessa i suoi interessi e che caspita... :mbe:
EDIT
Ragazzi PARLO A TUTTI,
ma cosa devo fare per farvi riappacificare ?
Una giornata a casa mia a fior di costine e polenta ?
Su ditemelo.....
Comunque grazie Kimi ;)
aaasssdddfffggg
28-09-2009, 12:05
non devi chiedere scusa a nessuno!!! proprio loro parlano?? fanno ot in ogni momento.... come costruire un logo nvidia illuminato??? bell'argomento interessante da tamarri!! fa parte della stabilita' della rampage??? sai come funziona qui dentro?? che se a qualcuno interessa qualcosa allora ne parlano se invece non gli interessa cio che dici allora ti attaccano dicendo che sei ot!!! proprio loro che sono i re degli ot!! ma smettiamola che è meglio... a nessuno interessa delle classifiche è vero ma credo che a nessuno interessa i suoi interessi e che caspita... :mbe:
EDIT
Devo starti proprio antipatico...sempre me prendi come riferimento delle tue repliche.Sono tamarro perchè ho un lcd 30",sono tamarro perchè mi faccio un logo illuminato,sono tamarro perchè mi faccio un ali da 1500 watt....Ma cosa c'è da rispondere a queste cose....:D
Non bisogna farte nulla per riappacificare : ognuno va per la sua strada.Ci mancherebbe.:D
K Reloaded
28-09-2009, 12:05
*secondo avvertimento, la prossima volta che intervengo qui distribuisco sanzioni ... :)
Devo starti proprio antipatico...sempre me prendi come riferimento delle tue repliche.Sono tamarro perchè ho un lcd 30",sono tamarro perchè mi faccio un logo illuminato,sono tamarro perchè mi faccio un ali da 1500 watt....Ma cosa c'è da rispondere a queste cose....:Dquello che sbagli è predicare bene e razzolare male!!! abbiamo scritto 3 messaggi sulla classifica e tu subito attacchi! non ho nessuna antipatia pero se sai di aver fatto ot perlomeno stai zitto scusa.. non puoi pretendere di fare ot e poi giudicare gli altri.:mbe:
aaasssdddfffggg
28-09-2009, 12:13
*secondo avvertimento, la prossima volta che intervengo qui distribuisco sanzioni ... :)
Stavo per ricadere nell'errore......scusa.Hai tutte le tue ragioni per quest'intervento.;)
aaasssdddfffggg
28-09-2009, 13:30
Giancà buone notizie.Mi ha risposto Asus stamane in merito ad una mia precedente richiesta sull'OC STATION e mi ha garantito che nelle prossime release sarà implementato anche la totale gestione delle latenze RAM via hardware su OC STATION.Ci stanno lavorando.Bene,bene,molto bene....l'unica cosa che anocra non puo' fare,perchè non fargliela fare.:D
aquistar
28-09-2009, 13:39
Giancà buone notizie.Mi ha risposto Asus stamane in merito ad una mia precedente richiesta sull'OC STATION e mi ha garantito che nelle prossime release sarà implementato anche la totale gestione delle latenze RAM via hardware su OC STATION.Ci stanno lavorando.Bene,bene,molto bene....l'unica cosa che anocra non puo' fare,perchè non fargliela fare.:D
Ciao caro Nemesis.
Caspita che notizia!!!!!!!!!
Questa scheda madre è inarrestabile!!
Anche io ho sempre creduto in questa mobo!!
Con l' OC Station sta diventando una vera macchina da guerra!!
Bella bella notizia!!!
Mi sembra di essere un bimbo sotto l'albero di natale che sfascia i regali !!;)
aaasssdddfffggg
28-09-2009, 13:41
Ciao caro Nemesis.
Bella bella notizia!!!
si,adoro anche io "sfasciare" i regali....solo che imigliori regali sono sempre quelli che mi faccio da solo.:asd:
aquistar
28-09-2009, 13:43
Straquoto !!:sofico:
Il fatto è che da bambino io gli "sfasciavo proprio" :bsod: :huh:
netdevil
28-09-2009, 13:54
Io non vedo l'ora di vedere dei test con il "Gulftown" su questa piastra madre ho letto che adirittura l'han portato a 6.4ghz.
Questo vorra' dire che continueranno a sfornare bios per questa ottima piastra madre spero !!!!
P.S. le info le ho lette qui' http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19518
P.S.2 ma non c'e nessuna possibilità che in futuro riesca a leggere banchi di memoria ram da 4gb l'uno ? non e una questione di bios vero ?
aquistar
28-09-2009, 14:00
Io non vedo l'ora di vedere dei test con il "Gulftown" su questa piastra madre ho letto che adirittura l'han portato a 6.4ghz.
Questo vorra' dire che continueranno a sfornare bios per questa ottima piastra madre spero !!!!
P.S.2 ma non c'e nessuna possibilità che in futuro riesca a leggere banchi di memoria ram da 4gb l'uno ? non e una questione di bios vero ?
Caspita che Vcore però!!
Il fatto è che costeranno un capitale :mad:
Nel link si vede benissimo che la scheda dei test non è la nostra R2E ma la EVGA classified 4way sli!
aaasssdddfffggg
28-09-2009, 14:35
Nel link si vede benissimo che la scheda dei test non è la nostra R2E ma la EVGA classified 4way sli!
Non credo che le prestazioni sarebbero da meno sulla RAMPAGE 2 in quelle condizioni.
Non credo che le prestazioni sarebbero da meno sulla RAMPAGE 2 in quelle condizioni.
Si penso anche io che la r2E sia vicina come livello di oc in quelle condizioni (sotto azoto tirano bene tutte le mobo questa fascia), anche se secondo me la evga classified ha delle potenzialità in piu rispetto alla nostra mobo (guarda solo il prezzo) però nel post lui avevo scritto che sulla rampage si avevano quei risultati!
P.S.: se non sbaglio il tuo "maestro" è passato da R2E a evga...ricordo bene o mi sto sbagliando?
I soliti sospetti
28-09-2009, 14:51
Ragazzi non facciamo troppo i campanilisti... troviamogli qualche difetto a questa main... no?!?:p
aaasssdddfffggg
28-09-2009, 14:55
Si penso anche io che la r2E sia vicina come livello di oc in quelle condizioni (sotto azoto tirano bene tutte le mobo questa fascia), anche se secondo me la evga classified ha delle potenzialità in piu rispetto alla nostra mobo (guarda solo il prezzo) però nel post lui avevo scritto che sulla rampage si avevano quei risultati!
P.S.: se non sbaglio il tuo "maestro" è passato da R2E a evga...ricordo bene o mi sto sbagliando?
No ti sbagli,Maxi, la rampage 2 la tiene per pc gaming e la classified la tiene per grafica entrambi dentro il lian li armorsuit pc-p80 (2 case distinti si intende).:)
N.B. : era il mio maestro (nel modding)...adesso vado da solo.:D
Le potenzialità offerte dall' evga clasified 4SLI sono la possibilità di avere molti più slot pci-x tutti a 16x rispetto alla nostra mobo,quindi direi molto più versatile,non certo più performante.Non sono le fasi digitali di certo a far rendere una mobo più performante dell'altra.Vedasi DFI che non credo proprio sia superiore alla nostra mobo.Tutt'altro...
Ragazzi non facciamo troppo i campanilisti... troviamogli qualche difetto a questa main... no?!?:p
Ma guarda, per come la vedo io tutte le mobo hanno almeno 1 difetto, sia che le paghi 50 euro che se la paghi 500 euro!
Poi sta a te trovare quella che piu è adatta al tuo utilizzo quotidiano! Per esempio, se io avessi letto che le R2E dava problemi con il raid, io l'avrei acquistata lo stesso, tanto non faccio raid! quindi per me quel difetto non sarebbe esistito....per cui penso che i difetti sono soggettivi e nel mio utilizzo la rampage non ha difetti...:D ..ovviamente questo non significa che sia la migliore, perchè sicuramente la evga class., come pure la p6t ws supercomp. avranno sempre quel qualcosa in piu della r2e, (magari 100mhz di cpu sotto oc estremo) ma io resto innamorato della mia R2E e non la cambio!!!
No ti sbagli,Maxi, la rampage 2 la tiene per pc gaming e la classified la tiene per grafica entrambi dentro il lian li armorsuit pc-p80 (2 case distinti si intende).:)
N.B. : era il mio maestro (nel modding)...adesso vado da solo.:D
Le potenzialità offerta dall evga clasified 4SLI è la possibilità di vare molti più slot pci-x tutti a 16x rispetto alla nostra mobo,quindi direi molto più versatile,non certo più performante.
Chiedo scusa...ricordavo la foto di una evga in un armorsuit bellissimo con un impianto a liquido integrato con cura maniacale e dei raccordi della bitspower con il logo sopra stupendi! Non sapevo però che fosse un altro pc...
Lo so bene che vai da solo, infatti la parola maestro era tra virgolette....
aaasssdddfffggg
28-09-2009, 15:02
Ma guarda, per come la vedo io tutte le mobo hanno almeno 1 difetto, sia che le paghi 50 euro che se la paghi 500 euro!
Poi sta a te trovare quella che piu è adatta al tuo utilizzo quotidiano! Per esempio, se io avessi letto che le R2E dava problemi con il raid, io l'avrei acquistata lo stesso, tanto non faccio raid! quindi per me quel difetto non sarebbe esistito....per cui penso che i difetti sono soggettivi e nel mio utilizzo la rampage non ha difetti...:D ..ovviamente questo non significa che sia la migliore, perchè sicuramente la evga class., come pure la p6t ws supercomp. avranno sempre quel qualcosa in piu della r2e, (magari 100mhz di cpu sotto oc estremo) ma io resto innamorato della mia R2E e non la cambio!!!
Verissimo quello che dici,non esiste la mobo perfetta ma basta trovare quella che fa più al caso tuo.Credo che la RAMPAGE 2 copra un bel numero di utenti per quanto riguarda questo aspetto.:)
aaasssdddfffggg
28-09-2009, 15:04
Chiedo scusa...ricordavo la foto di una evga in un armorsuit bellissimo con un impianto a liquido integrato con cura maniacale e dei raccordi della bitspower con il logo sopra stupendi! Non sapevo però che fosse un altro pc...
Lo so bene che vai da solo, infatti la parola maestro era tra virgolette....
Ti dirò di più...io mi sono ispirato a lui per il mio modding ma lui mi ha rubato l'idea del logo luminoso verticale sul lato.:D
Comunque si,se la rampage 2 ha un parco di utenti molto vasto ci sarà pure un motivo.
I soliti sospetti
28-09-2009, 15:32
Io giocavo ovviamente perche' questa scheda e' molto stabile e onestamente per come sono io non mi viene da chiedere altro ad una mobo.;)
Spero che sia longeva e ci si possano montare su ancora altre cpu da provare.:)
Verissimo quello che dici,non esiste la mobo perfetta ma basta trovare quella che fa più al caso tuo.Credo che la RAMPAGE 2 copra un bel numero di utenti per quanto riguarda questo aspetto.:)
Ti dirò di più...io mi sono ispirato a lui per il mio modding ma lui mi ha rubato l'idea del logo luminoso verticale sul lato.:D
Comunque si,se la rampage 2 ha un parco di utenti molto vasto ci sarà pure un motivo.
Ah però, quindi l'allievo ha superato il maestro! :D
Battute a parte, tanto di cappelo e complimenti per come hai fatto il lavoro! le foto che hai in firma parlano da sole! io che non sono un amante dei neon e di solito li repute delle cose poco sobrie(sia che siano su un pc che su un automobile),però devo ammetere che guardando le tue foto per un momento ho pensato: "caxxo lo voglio anche io, con il mio avatar e il mio nick name stampato accanto! il dollaro di scarface e la scritta Nick.sf!" poi però ho accantonato xke non ho neppure idea di come si faccia e perchè non mi va di copiare le cose dagli altri!! Non credo sia un lavoro fattibile in casa e non saprei neppure con che materiale e da dove iniziare! Già sto faticando per fare la waterstation, e devo solo proggettarla perchè poi la realizza un amico mio che ha a disposizione tutti i macchinari per lavorazione e taglio del plexy!
Cmq si la R2E copre un bacino elevatissimo di utenti perchè secondo me non è troppo estrema ma al contempo permette degli altissimi livelli di oc! Se si paragona il bios della R2E con quello di una dfi o di una evga sicuramente il nostro bios è piu semplice, comprensibile da chiunque abbia un minimo di confidenza con l'hw, mentre quello della dfi e della evga possono mandare piu facilmente in crisi utenti meno esperti! poi sommiamo il fatto che è asus (io per esempio faccio fatica ad acquistare mobo che non abbiano questo marchio) e il gioco è fatto!
Io giocavo ovviamente perche' questa scheda e' molto stabile e onestamente per come sono io non mi viene da chiedere altro ad una mobo.;)
Spero che sia longeva e ci si possano montare su ancora altre cpu da provare.:)
Infatti è difficile chiedere di più a questa mobo...
Sicuramente sarà longeva almeno per un anno ancora, visto che su questo socket andranno montati i 32nm esacore di intel...poi vedremo come andrà a finire...sinceramente spero che gli i9 e le mobo x58 restino in produzione anche con l'avvento del socket 1562!
ragazzi dopo aver avuto Gigabyte per il Core 2 Duo e Quad,
non ci ho pensato un'attimo su cosa prendere per la piattaforma Core I7,
anche se un'amico mi spingeva per la DFI ma io non volevo tribolare, certo quest'ultima tira di + sulle memorie ma a conti fatti la nostra è:
+ stabile
+ semplice da overcloccare
+ utenti che la usano (con cui ti puoi consultare/rapportare)
+ bella esteticamente
+ accessoriata dai partner
+ moddabile
insomma +++++++++
Poi degustibus.....
:D
Il bios,
la velocità con cui escono/correggono con nuove versioni di bios.
Che ne dite eh ?
Il bios,
Che ne dite eh ?
Si quello è un difetto, ma no della mobo, ma di asus....se gli sviluppatori non sviluppano la mobo non centra!
Il bios,
Che ne dite eh ?
Si quello è un difetto, ma no della mobo, ma di asus....se gli sviluppatori non sviluppano la mobo non centra!
Difetto? Io non mi lamento anzi ad ogni bios cambiato ho sempre fatto passi in avanti poi certo la mobo ha dei difetti ma non la cambierei con nessuna delle concorrenti, almeno per ora. ;)
Sono anch'io di quelli che anelano i BIOS nuovi ma devo dire che dopo un BIOS come il 1504 (ottimo), possono anche prendersela un po' comoda, piuttosto che uscire con qualcosa di super-bacato.
Una delle poche cose che vorrei fossero implementate è lo sblocco della zona di memoria dove si regolano i timing delle RAM, in modo da poter fare tweaking da Windows con programmi tipo CPU-Tweaker.
Ottima notizia!
Quando faranno anche quello, "giuro" che me la compro! :D
Grazie a tutti per le risposte sull'OC Station :)
Mandando il PC in sospensione, al resume per un bug del BIOS "miracolosamente" lo spazio di memoria si sblocca e con CPU-Tweaker si possono modificare i timings e subtimings, però rimane il problema sul valore del CAS che resta bloccato e riesumato sempre con un valore sballato (a me riporta sempre CAS4 bloccato al resume, però il PC funziona sempre lo stesso, chissà quale sarà il valore reale.......)
La cosa l'ho provata sulla Deluxe e i timings e subtimings vengono modificati da CPU-Tweaker senza problemi di crash, ho letto da qualche parte che la stessa "procedura" funziona anche sulla R2E.
Confermo che funziona anche sulla R2E e anche a me segna 4 il CAS, usando CPU-Tweaker, mentre Everest dice 9...:confused:
Non ho mai verificato però se cambiando i valori, una volta sbloccato dopo il resume lo spazio di memoria, cambi veramente la programmazione delle latenze della RAM.
Basterebbe cambiare il B2B da disabled a 8, per vedere la banda diminuire di 3-4000 unità.
Se mi ricordo stasera provo, anche se ho il sospetto che il BIOS di Asus riallochi questi valori da qualche altra parte e quindi cambiando qualsiasi setting con CPU-Tweaker, non succeda nulla.
Ragazzi PARLO A TUTTI,
Su ditemelo.....
Comunque grazie Kimi ;)
Io non ho partecipato alla diatriba, ma a mangiare costine e polenta ci vengo mooolto volentieri! :D
netdevil
28-09-2009, 17:37
Ragazzi ho provato con CPU-TWEAKER e CPU-Z se vi dico che funziona ? asd, i timing cambiano veramente hahahahah che figata !!
ho usato questa versione http://www.tweakers.fr/download/CPU-Tweaker13b3.zip
Ragazzi ho provato con CPU-TWEAKER e CPU-Z se vi dico che funziona ? asd, i timing cambiano veramente hahahahah che figata !!
ho usato questa versione http://www.tweakers.fr/download/CPU-Tweaker13b3.zip
Fai una prova indiretta che provi se davvero funzionano i cambiamenti impostati.
Fai un bench delle memorie di Everest e vedi quanto ti dà, per esempio 17000.
Programmi con l'ultima versione di CPU-Tweaker il B2B dal default che è disabled, su 8. La versione che linki dovrebbe andare bene.
Ripeti il bench delle memorie di Everest e se funziona la modifica, dovresti leggere 14-15000.
Se rimane a 17000, la modifica è solo cosmetica, ma non ha effetti sui timing delle memorie.
giancarlo2511
28-09-2009, 20:27
Ragazzi PARLO A TUTTI,
Su ditemelo.....
Comunque grazie Kimi ;)
Dai!...non sarebbe mica male!!??
giancarlo2511
28-09-2009, 20:30
Non avevo dubbi su quella realizzazione!
Prima o poi...eccoci allora!!!
giancarlo2511
28-09-2009, 20:32
Ciao caro Nemesis.
Bella bella notizia!!!
Al di la della scheda chi è inarrestabile sono quei "capoccioni" dell'ASUS.....
aaasssdddfffggg
28-09-2009, 20:35
Fai una prova indiretta che provi se davvero funzionano i cambiamenti impostati.
Programmi con l'ultima versione di CPU-Tweaker il B2B dal default che è disabled, su 8. La versione che linki dovrebbe andare bene.
Ripeti il bench delle memorie di Everest e se funziona la modifica, dovresti leggere 14-15000.
Se rimane a 17000, la modifica è solo cosmetica, ma non ha effetti sui timing delle memorie.
Mhummm dai non ci siamo per me,anche se dovesse funzionare (dovrò provare di persona ma ci credo poco) mi darebbe parecchio fastidio dover entrare in sospensione per poi riuscire al fine di abilitare questa caratteristica.No,sono cose che a me non piacciono.:(
nonnogame
28-09-2009, 20:35
Continua la mia odissea con la questa ormai maledetta modo da ormai 3 mesi, in più 20 anni non ho mai avuto tanti problemi di questo genere con la ram.
Riassumo brevemente:
Acquistato pc nuovo nuovo:
-> Cooler master Cosmos 1000
( http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1780/cooler-master-cosmos-1000-un-nuovo-gigante_index.html)
-> Rampage 2 Extreme
-> 6 gb ram Corsair TR3X6G1600C8D
(http://www.corsair.com/_datasheets/TR3X6G1600C8D.pdf)
-> intel i7920
-> HD 1 tb
-> Alimentatore Corsair TX850W
-> Asus ENGTX285
SO: Vista 64 Ultimate
Portato a casa il pc tutto ok, dopo una settimana però noto che invece di 6gb ora mi vede 4 gb di ram, riporto il pc al rivenditore, prova le ram su altre 2 mobo uguali e vedono solo 2 gb di ram. Asus di milano dice che non sono ram compatibili. OK, ordina e monta 8gb Corsair TW3X4G1600C9DHX ( CM3X2G1600C9DHX ) presenti nella lista compatibilità asus, testato e tutto sembra ok, porto a casa e vede di nuovo solo 2 gb di ram :mbe: FANTASTICO:
Ordino personalmente queste ram arrivate oggi, G.Skill DDR3-1600 Trident Series Triple Channel Kit 3x2048 e notare che sono ESPRESSAMENTE consigliate per la mobo in questione, rirultato: SEMPRE E SOLO 2 GB.
Tutti i settaggi sono in auto, ho persino tolto la batteria per resettare per bene tutto,tolto tutti i banchi, montato il primo, avviato, il pc si accende ma il dislpay LCD della scheda mi dice BLOCKED. Monto la seconda dimm, il pc parte e il display mi dice Det DRAM, ma resta tutto bloccato. Monto la terza dimm e parte il pc, lancia winzoz e tutto ok, se nn fosse per il fatto che ho sempre e solo 2 gb di RAM. Qualche suggerimento ? ormai ho perso le speranze e a malincuore non vedo altra soluzione che passare ad altra mobo. MA sarà mai possibile che una scheda nel mercato da un anno abbia tutti sti problemi di compatibilità ???????
Grazie per gli eventuali suggerimenti e scusate per la replica :muro: :cry:
Andrea deluxe
28-09-2009, 20:43
Continua la mia odissea con la questa ormai maledetta modo da ormai 3 mesi, in più 20 anni non ho mai avuto tanti problemi di questo genere con la ram.
Riassumo brevemente:
( http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1780/cooler-master-cosmos-1000-un-nuovo-gigante_index.html)
-> Rampage 2 Extreme
-> intel i7920
-> HD 1 tb
-> Asus ENGTX285
Portato a casa il pc tutto ok, dopo una settimana però noto che invece di 6gb ora mi vede 4 gb di ram, riporto il pc al rivenditore, prova le ram su altre 2 mobo uguali e vedono solo 2 gb di ram. Asus di milano dice che non sono ram compatibili. OK, ordina e monta 8gb Corsair TW3X4G1600C9DHX ( CM3X2G1600C9DHX ) presenti nella lista compatibilità asus, testato e tutto sembra ok, porto a casa e vede di nuovo solo 2 gb di ram :mbe: FANTASTICO:
Ordino personalmente queste ram arrivate oggi, G.Skill DDR3-1600 Trident Series Triple Channel Kit 3x2048 e notare che sono ESPRESSAMENTE consigliate per la mobo in questione, rirultato: SEMPRE E SOLO 2 GB.
Tutti i settaggi sono in auto, ho persino tolto la batteria per resettare per bene tutto,tolto tutti i banchi, montato il primo, avviato, il pc si accende ma il dislpay LCD della scheda mi dice BLOCKED. Monto la seconda dimm, il pc parte e il display mi dice Det DRAM, ma resta tutto bloccato. Monto la terza dimm e parte il pc, lancia winzoz e tutto ok, se nn fosse per il fatto che ho sempre e solo 2 gb di RAM. Qualche suggerimento ? ormai ho perso le speranze e a malincuore non vedo altra soluzione che passare ad altra mobo. MA sarà mai possibile che una scheda nel mercato da un anno abbia tutti sti problemi di compatibilità ???????
superando i 1333mhz si deve quasi sempre aumentare il v-qpi per non incorrere nel problema da te citato!
oltre che aumentare il voltaggio delle ram stesse
cmq probabilmente hai la mobo da rma!
Davide_72
28-09-2009, 20:56
Ciao Nemesis e buona sera a tutti
Secondo te le temperature lette dalla OC station sono reali?
Con core temp avvolte ci sono 5° 8° di differenza e avvolte sono giuste
aaasssdddfffggg
28-09-2009, 21:00
Ciao Nemesis e buona sera a tutti
Secondo te le temperature lette dalla OC station sono reali?
Con core temp avvolte ci sono 5° 8° di differenza e avvolte sono giuste
Quelle dell'OC STATION sono realissime e in real time via hardware.Se hai l'OC STATION basati su quello.E' super preciso.Sempre.;)
Davide_72
28-09-2009, 21:36
Quelle dell'OC STATION sono realissime e in real time via hardware.Se hai l'OC STATION basati su quello.E' super preciso.Sempre.;)
Spero che sistemano il discorso dei profili, tutte le volte devo settare le ventole :)
aaasssdddfffggg
28-09-2009, 21:40
Spero che sistemano il discorso dei profili, tutte le volte devo settare le ventole :)
Si,quella è una stupidagine.Pensa che se usi la prima release (ci troviamo alla terza per dovere di informazione)il problemino dei settaggi preimpostati funziona benissimo.Non si smemorizzano.Vedrai che lo sistemeranno quanto prima di nuovo nelle prossime release.
Davide_72
28-09-2009, 21:45
Si,quella è una stupidagine.Pensa che se usi la prima release (ci troviamo alla terza per dovere di informazione)il problemino dei settaggi preimpostati funziona benissimo.Non si smemorizzano.Vedrai che lo sistemeranno quanto prima di nuovo nelle prossime release.
Appena hai dato la new dei driver nuovi della OC Station li ho aggiornati subito
sono tentato di installare i primi driver ma pazienza tanto si fa in pochi secondi a sistemare i parametri :)
Riassumo brevemente:
-> Rampage 2 Extreme
-> intel i7920
-> HD 1 tb
-> Asus ENGTX285
In quali alloggiamenti le monti?
I soliti sospetti
28-09-2009, 22:21
In quali alloggiamenti le monti?
Quoto la domanda!;)
nonnogame
28-09-2009, 22:29
Quoto la domanda!;)
Negli slot blu, canali A1 B1 C1 :muro:
aquistar
28-09-2009, 22:48
Negli slot blu, canali A1 B1 C1 :muro:
Prova uno slot alla volta e guarda che succede.
Inserisci i voltaggi seguenti come da specifiche
Vdram 1,64
Vqpi max 1,30
Timing 6-7-6-18
Setta tutto manualmente.
Metti 16 x 200 3,2Ghz
nonnogame
28-09-2009, 23:09
Prova uno slot alla volta e guarda che succede.
Inserisci i voltaggi seguenti come da specifiche
Vdram 1,64
Vqpi max 1,30
Timing 6-7-6-18
Setta tutto manualmente.
Metti 16 x 200 3,2Ghz
Fatto tutto, tutto ok, ma sempre 2 gb di ram :cry:
Provato pure uno slot alla volta, risultato :montato il primo banco, avviato, il pc si accende ma il dislpay LCD POSTER della scheda mi dice LOCKED, e resta tutto bloccato con schermo nero. Monto la seconda dimm, il pc parte e il display mi dice Det DRAM, ma resta tutto bloccato e schermo nero. Monto la terza dimm e parte il pc, lancia winzoz e tutto ok, se nn fosse per il fatto che ho sempre e solo 2 gb di RAM. :muro: :muro: :muro:
Provato pure uno slot alla volta, risultato :montato il primo banco, avviato, il pc si accende ma il dislpay LCD POSTER della scheda mi dice LOCKED, e resta tutto bloccato con schermo nero. Monto la seconda dimm, il pc parte e il display mi dice Det DRAM, ma resta tutto bloccato e schermo nero. Monto la terza dimm e parte il pc, lancia winzoz e tutto ok, se nn fosse per il fatto che ho sempre e solo 2 gb di RAM. :muro: :muro: :muro:
Hai provato a non montarle in triple channel....se mettendole non in triple chennel ti legge 6 giga ti conviene cominciare a sfogliare parecchie pagine inditro perchè questo problema si era gia presentato, ma non ricordo come è finita!
dj_andrea
29-09-2009, 00:04
DDR3 2000Mhz PC16000 6GB Mushkin Black FrostByte CL9 Skt1366 (3x2GB)
[998696]
come sono queste ram???
vanno bene per rampage extreme II 100% compatibili???
quasi quasi compro queste visto che le ocz 1600 cl7 non arrivano piu
SPETTA ora ch ci penso... potrebbe essere la cpu il problema! Infatti le ram vengono controllate da quest'ultima nell'architettura i7, se hai la possibilità anke per pochi minuti prova con un'altra CPU e fammi sapere
netdevil
29-09-2009, 00:30
Per quanto riguarda il programma e del bug dopo che lo si mette in sospensione confermo che e solo una cosa grafica le memorie invece rimangono con i timing originari.
E bello averci sperato :P
Notte !!!
Le prove con Everest le ho già fatte a suo tempo, però con le RAM a 1600MHz modificando il B2B a 8 il cambiamento della banda non è così vistoso, sul "copy" avevo ottenuto circa questi valori (vado a memoria):
con B2B disabl. e/o fino a 6 facevo sempre sui 18000
con 8 ero sui 17000
solo mettendo 12 ottenevo dei valori sui 14000/15000
Per quanto riguarda il programma e del bug dopo che lo si mette in sospensione confermo che e solo una cosa grafica le memorie invece rimangono con i timing originari.
E bello averci sperato :P
Notte !!!
Mi spiace come non detto :boh: pensavo che essendo sempre BIOS Asus il discorso fosse uguale,
ma vi confermo che sulla Deluxe i cambiamenti dei timing e sub sono reali,
oltre al discorso fatto sopra per il B2B, modificando con CPU-Tweaker i timing e sub varia banda e la latenza,
ho fatto dei confronti i valori che ottengo con Everest a parità di timings e sub sono uguali sia mettendoli da BIOS che cambiandoli a caldo con CPU-Tweaker,
ottengo solo una leggera discrepanza sui valori di latenza tra BIOS e CPU-TWEAKER ma questo probabilmente è dovuto al CAS che non si riesce a modificare.
Cmq per avere un riscontro più attendibile i test con Everest andrebbero sempre ripetuti almeno 4/5 volte scartanto i valori fuori media, Everest non restituisce mai gli stessi valori, a volte riporta valori anomali se non addirittura palesemente errati:
per dirne una senza neanche usare CPU-Tweaker con le ram settate a 1600MHz una volta mi sono ritrovato una frequenza di 2900Mhz (magari) e non ricordo più che banda stratosferica.
aaasssdddfffggg
29-09-2009, 09:48
Le prove con Everest le ho già fatte a suo tempo, però con le RAM a 1600MHz modificando il B2B a 8 il cambiamento della banda non è così vistoso, sul "copy" avevo ottenuto circa questi valori (vado a memoria):
con B2B disabl. e/o fino a 6 facevo sempre sui 18000
con 8 ero sui 17000
solo mettendo 12 ottenevo dei valori sui 14000/15000
Mi spiace come non detto :boh: pensavo che essendo sempre BIOS Asus il discorso fosse uguale,
ma vi confermo che sulla Deluxe i cambiamenti dei timing e sub sono reali,
oltre al discorso fatto sopra per il B2B, modificando con CPU-Tweaker i timing e sub varia banda e la latenza,
ho fatto dei confronti i valori che ottengo con Everest a parità di timings e sub sono uguali sia mettendoli da BIOS che cambiandoli a caldo con CPU-Tweaker,
ottengo solo una leggera discrepanza sui valori di latenza tra BIOS e CPU-TWEAKER ma questo probabilmente è dovuto al CAS che non si riesce a modificare.
Cmq per avere un riscontro più attendibile i test con Everest andrebbero sempre ripetuti almeno 4/5 volte scartanto i valori fuori media, Everest non restituisce mai gli stessi valori, a volte riporta valori anomali se non addirittura palesemente errati:
per dirne una senza neanche usare CPU-Tweaker con le ram settate a 1600MHz una volta mi sono ritrovato una frequenza di 2900Mhz (magari) e non ricordo più che banda stratosferica.
Dicevo bene ieri nello sperarci poco che potesse funzionare...:(
giancarlo2511
29-09-2009, 11:08
[998696]
come sono queste ram???
Io ho le 998679 ma mi risulta sapere che sono i stessi componenti.
Se il prezzo c'è prendile!
I timing sono abbastanza agressivi e pilotabili con elasticità.
Secondo mè sono un ottimo acquisto e alternativa alle ocz e corsair di quella fascia. Ma non vuol dire che sono inferiori.....semplicemente non sono molto conosciute.
dj_andrea
29-09-2009, 11:26
Io ho le 998679 ma mi risulta sapere che sono i stessi componenti.
Se il prezzo c'è prendile!
I timing sono abbastanza agressivi e pilotabili con elasticità.
Secondo mè sono un ottimo acquisto e alternativa alle ocz e corsair di quella fascia. Ma non vuol dire che sono inferiori.....semplicemente non sono molto conosciute.
a 135 le ho trovate che dici buon prezzo?
sennò ci sono queste DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ XTC Gold LV i7 --CL8-- Skt1366 (3x2GB) a 132 che dici? meglio quelle a 2000mhz no?
poi mi ha detto che spediscono oggi visto che ne avevo urgenza
piuttosto secondo voi possono essere le ram incompatibli che certe volte vede 2gb su 3 certe volte 1 ecc ecc? un negozio di pc ha provato le ocz e gliene vedeva sempre 6
ma questo 2 settimane fa
a me 2 settimane me ne vedeva 4 su 6 e dopo mettendone 3 me le vedeva tutte e 3 fino ad oggi
dj_andrea
29-09-2009, 12:12
ora pulendo tutto su 6 me ne vede 4
e su 3 me ne vede 3
che dite incompatibilità?
[998696]
come sono queste ram???
Ciao
io ho le 998679OC e vanno alla grande, 2000 CL9, 1800 CL8
oppure 1600 CL6 ma chiaramente come saprai dipende anche dalla qualità dell'IMC del processore
dj_andrea
29-09-2009, 12:39
Ciao
oppure 1600 CL6 ma chiaramente come saprai dipende anche dalla qualità dell'IMC del processore
comprate
quando arrivano devo settare manualmente solo i mhz o anche i timing?
speriamo bene
Ciao
oppure 1600 CL6 ma chiaramente come saprai dipende anche dalla qualità dell'IMC del processorea 1600 il problema imc non esiste! il problema imc lo si vede ad alta frequenza... tutti i 920 sono in grado di fare 1600 cas 6 magari cambiera' il voltaggio ma ci riescono tutti.. il 2000 cas 7 invece no. ;)
a 1600 il problema imc non esiste! il problema imc lo si vede ad alta frequenza... tutti i 920 sono in grado di fare 1600 cas 6 magari cambiera' il voltaggio ma ci riescono tutti.. il 2000 cas 7 invece no. ;)
si ciao Kimi,
difatti mi sono espresso male, mi riferivo in rapporto ai 2000, cioè la capacità di spingere bene le memorie.
;)
dj_andrea
29-09-2009, 14:11
a 1600 il problema imc non esiste! il problema imc lo si vede ad alta frequenza... tutti i 920 sono in grado di fare 1600 cas 6 magari cambiera' il voltaggio ma ci riescono tutti.. il 2000 cas 7 invece no. ;)
non e meglio settarla a 2000 cl9?
giancarlo2511
29-09-2009, 14:52
a 135 le ho trovate che dici buon prezzo?
sennò ci sono queste DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ XTC Gold LV i7 --CL8-- Skt1366 (3x2GB) a 132 che dici? meglio quelle a 2000mhz no?
poi mi ha detto che spediscono oggi visto che ne avevo urgenza
piuttosto secondo voi possono essere le ram incompatibli che certe volte vede 2gb su 3 certe volte 1 ecc ecc? un negozio di pc ha provato le ocz e gliene vedeva sempre 6
ma questo 2 settimane fa
a me 2 settimane me ne vedeva 4 su 6 e dopo mettendone 3 me le vedeva tutte e 3 fino ad oggi
Prendile senza indugi...........
dj_andrea
29-09-2009, 14:54
Prendile senza indugi...........
le ho prese ma come marca com'e? non l'avevo mai sentita
giancarlo2511
29-09-2009, 14:55
comprate
quando arrivano devo settare manualmente solo i mhz o anche i timing?
speriamo bene
Inizia con le note del costruttore.........
giancarlo2511
29-09-2009, 14:57
le ho prese ma come marca com'e? non l'avevo mai sentita
Vai tranquillo sono seconde a nessuno!
La Mushkin nasce come realizzatore di chip e si sta specializzando su SSD. Americana, Californiana, e molto vicina ad un produttore di VGA::::::!
non e meglio settarla a 2000 cl9?rispetto a?
ragazzi dopo aver avuto Gigabyte per il Core 2 Duo e Quad,
non ci ho pensato un'attimo su cosa prendere per la piattaforma Core I7,
anche se un'amico mi spingeva per la DFI ma io non volevo tribolare, certo quest'ultima tira di + sulle memorie ma a conti fatti la nostra è:
+ stabile
+ semplice da overcloccare
+ utenti che la usano (con cui ti puoi consultare/rapportare)
+ bella esteticamente
+ accessoriata dai partner
+ moddabile
insomma +++++++++
Poi degustibus.....
:DComplimenti a quelli dell'asus per questa mobo,dopo 7 mesi sensore northbridge rotto:confused: :mbe: ,segna 90°gradi fissi anche all'accensione,al tatto e' tiepido,risultato il computer va in protezione e si spegne.Ancora complimenti ASUS,una mobo da €340 DOPO 7 MESI IN RMA e chissa' quando me la restituiranno:muro:
aaasssdddfffggg
29-09-2009, 16:56
Complimenti a quelli dell'asus per questa mobo,dopo 7 mesi sensore northbridge rotto:confused: :mbe: ,segna 90°gradi fissi anche all'accensione,al tatto e' tiepido,risultato il computer va in protezione e si spegne.Ancora complimenti ASUS,una mobo da €340 DOPO 7 MESI IN RMA e chissa' quando me la restituiranno:muro:
Non essere così pessimista....io mi sono giocato le DOMINATORGT 2000 C7 dopo soli 4 mesi pagate 450 €.Perlomeno sono stati rapidissimi a farmele tornare indietro.ASUS però non meno di 30 giorni non ci pensare (le curo in negozio le pratiche di rientro personalmente).Vanno a finire in ROMANIA le mobo europee dove ce il centro assistenza europa ASUS appunto..:(
K Reloaded
29-09-2009, 16:59
Non essere così pessimista....io mi sono giocato le DOMINATORGT 2000 C7 dopo soli 4 mesi pagate 450 €.Perlomeno sono stati rapidissimi a farmele tornare indietro.ASUS però non meno di 30 giorni non ci pensare (le curo in negozio le pratiche di rientro personalmente.Vanno a finire in ROMANIA le mobo europee dove ce il centro assistenza europa ASUS appunto..:(
quoto, io per la mia MIIF ho dovuto aspettare 3 mesi ... :rolleyes:
aaasssdddfffggg
29-09-2009, 17:06
quoto, io per la mia MIIF ho dovuto aspettare 3 mesi ... :rolleyes:
Tu cominci a mettermi paura.....appena ho visto il tuo faccione con il mio post quotato ho pensato al peggio.:D
sickofitall
29-09-2009, 17:15
Tu cominci a mettermi paura.....appena ho visto il tuo faccione con il mio post quotato ho pensato al peggio.:D
pure io ho la rampage in rma, chissà quando tornerà.... :mc:
aaasssdddfffggg
29-09-2009, 17:16
pure io ho la rampage in rma, chissà quando tornerà.... :mc:
La media di rientro è circa 40 giorni.
sickofitall
29-09-2009, 17:17
La media di rientro è circa 40 giorni.
ho fatto bene a comprarne subito un'altra :asd:
sennò dovevo usare il notebook per un mese e mezzo :mc:
cmq che figata l'ultimo everest, finalmente mi rileva tutti i sensori della mobo, e con lo schermino della g19 configurabile con i colori, ho messo sfondo nero e i vari parametri divisi per colorazione :D
peccato che non rileva il framerate, per quello devo usare precision con i parametri in osd :)
aaasssdddfffggg
29-09-2009, 17:21
Anche io avevo pensato la stessa cosa quando hanno ceduto le GT.Nell'attesa del rientro da rma via USA ho preso le PERFECT STORM 2133.....dopo soli 15 giorni mi vedo ritornare le GT nuove di zecca da CORSAIR (mai visto un servizio così impeccabile e celere per di più gestito direttamente dal quartier generale CORSAIR CALIFORNIA).Comunque ben venga a tenere un bel kit di ram di scorta come si deve.:D
aaasssdddfffggg
29-09-2009, 17:27
cmq che figata l'ultimo everest, finalmente mi rileva tutti i sensori della mobo, e con lo schermino della g19 configurabile con i colori, ho messo sfondo nero e i vari parametri divisi per colorazione :D
peccato che non rileva il framerate, per quello devo usare precision con i parametri in osd :)
Per il framerate usa fraps e lo monitorizzi dal display del g19.
dj_andrea
29-09-2009, 18:06
rispetto a?
1600 cas 7
peccato che non rileva il framerate, per quello devo usare precision con i parametri in osd :)Io senza mobo non so stare e un'altra sono andato a comprare.Asus P6TD Deluxe appena uscita:). Quando torna la rampage II la rivendero'.
aquistar
29-09-2009, 20:39
Io senza mobo non so stare e un'altra sono andato a comprare.Asus TD Deluxe appena uscita:). Quando torna la rampage II la rivendero'.
Sei stao solo sfortunato con la rampage, conosco gente che la maltratta con tensioni da paura e cambia continuamente memorie e cpu senza il minimo cedimento, credo sia una delle migliori, se non la migliore mobo per i core i7.
Capisco comunque il tuo stato, quando uno si brucia una volta ha paura di scottarsi nuovamente.
Non conosco la TD Deluxe anzi se mi mandi link in pvt.
E buona fortuna !!!! :asd:
P.S. Spero tu non sia superstizioso. ;)
sickofitall
29-09-2009, 20:43
Sei stao solo sfortunato con la rampage, conosco gente che la maltratta con tensioni da paura e cambia continuamente memorie e cpu senza il minimo cedimento, credo sia una delle migliori, se non la migliore mobo per i core i7.
per quanto perfetta sia, asus non è esente da guasti, e qualche incoveniente può sempre capitare ;)
aquistar
29-09-2009, 20:44
per quanto perfetta sia, asus non è esente da guasti, e qualche incoveniente può sempre capitare ;)
Mai detto il contrario
Quoto al 100%
Capisco comunque il tuo stato, quando uno si brucia una volta ha paura di scottarsi nuovamente.
Non conosco la TD Deluxe anzi se mi mandi link in pvt.
E buona fortuna !!!! :asd:
P.S. Spero tu non sia superstizioso. ;)Figurati,ma come diceva Edoardo,non e' vero ma ci credo,incrocio le dita e speriamo bene.Appena la monto la testero'.:D
giancarlo2511
29-09-2009, 21:21
Complimenti a quelli dell'asus per questa mobo,dopo 7 mesi sensore northbridge rotto:confused: :mbe: ,segna 90°gradi fissi anche all'accensione,al tatto e' tiepido,risultato il computer va in protezione e si spegne.Ancora complimenti ASUS,una mobo da €340 DOPO 7 MESI IN RMA e chissa' quando me la restituiranno:muro:
Se ti va bene fra 60gg torna in dietro. RMA di queste schede vanno dritte in Francia.
aaasssdddfffggg
29-09-2009, 21:29
Se ti va bene fra 60gg torna in dietro. RMA di queste schede vanno dritte in Francia.
Ciao Giancà,io curo personalmente i vari RMA dei clienti del mio centro di assistenza e le ASUS vanno a finire tutte in ROMANIA dove c'è il centro assistenza ASUS per tutta EUROPA.I tempi di rientro variano dai 40 ai 60 giorni circa.:)
Ciao Giancà,io curo personalmente i vari RMA dei clienti del mio centro di assistenza e le ASUS vanno a finire tutte in ROMANIA dove c'è il centro assistenza ASUS per tutta EUROPA.I tempi di rientro variano dai 40 ai 60 giorni circa.:)
Certo per essere Asus uno dei più importanti nomi in Europa (se non nel mondo) vantandosi delle cifre di fatturato che fa, fa un pò incazzare sapere che su tali servizi è alquanto deludente, e badate non me ne frega niente che altri marchi fanno di peggio.
Rimarco anche che quello che fà una scheda madre ottima è anche il servizio di assistenza che offre, cioè una persona non superficiale guarda anche questo.
Scusate lo sfogo :mad:
Chiuso OT
I soliti sospetti
29-09-2009, 21:38
Dipende anche dove si comprano le mobo... molti shop online seri ti fanno pagare un po' di piu' la scheda ma gestiscono loro RMA e se hanno la scheda disponibile te la mandano in 7 giorni appena verificato il guasto.
Potete credermi perche' di Asus ne ho fatte fuori 2 e lo shop in questione me le ha sempre sostituite.;)
aaasssdddfffggg
29-09-2009, 21:40
Certo per essere Asus uno dei più importanti nomi in Europa (se non nel mondo) vantandosi delle cifre di fatturato che fa, fa un pò incazzare sapere che su tali servizi è alquanto deludente, e badate non me ne frega niente che altri marchi fanno di peggio.
Rimarco anche che quello che fà una scheda madre ottima è anche il servizio di assistenza che offre, cioè una persona non superficiale guarda anche questo.
Scusate lo sfogo :mad:
Chiuso OT
Ma il servizio ASUS non è mica scadente anzi.Devi considerare anche che ASUS ad oggi è il primo produttore al mondo di hardware x PC è vende una vagonata di roba....è chiaro che in assistenza saranno anche pieni zeppi di rientri e smaltire tutto il più in fretta possibile non sempre ci si riesce.Un utente 3 mesi fa,da me, ha ricevuto la sua scheda video ASUS,in RMA,in appena 25 giorni ad esempio ma il più delle volte non è così purtroppo.;)
aaasssdddfffggg
29-09-2009, 21:43
Dipende anche dove si comprano le mobo... molti shop online seri ti fanno pagare un po' di piu' la scheda ma gestiscono loro RMA e se hanno la scheda disponibile te la mandano in 7 giorni appena verificato il guasto.
Potete credermi perche' di Asus ne ho fatte fuori 2 e lo shop in questione me le ha sempre sostituite.;)
Chiaro,se il negoziante te la cambia subito e poi lui si gestisce con calma il rietro è tutto un altro paio di maniche.Ma il 90% dei negozi non fanno questo.
salve a tutti ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi mi poteva togliere un dubbio di assemblaggio. sono anche io un felice possessore di questa mobo, ma dopo aver montato due schede video HD4890 ho notato che manca il bridge per il cross fire. Ma non esce dalla scatola?? va comprato a parte o non è necessario? Grazie a tutti
Ma il servizio ASUS non è mica scadente anzi.Devi considerare anche che ASUS ad oggi è il primo produttore al mondo di hardware x PC è vende una vagonata di roba....è chiaro che in assistenza saranno anche pieni zeppi di rientri e smaltire tutto il più in fretta possibile non sempre ci si riesce.Un utente 3 mesi fa,da me, ha ricevuto la sua scheda video ASUS,in RMA,in appena 25 giorni ad esempio ma il più delle volte non è così purtroppo.;)
Beh, questo è un discorso che proprio non regge:
al cliente sai quanto gli frega di sapere quali e quanti problemi ha Asus a gestire gli RMA?
Se vende tanto (e guadagna di conseguenza), ha solo da investire di più nei servizi di assistenza..
Del resto se tu compri un auto per lavoro, e te la tengono ferma dei mesi per assistenza (NB: senza darti nulla di sostitutivo proprio come fa la cara Asus), tu ti accontenti di sentirti dire che è normale visto che di quella marca ne hanno vendute un sacco?:mbe:
Oltretutto la legge (se acquistata da un consumatore) prevede che la riparazione/sostituzione debbano avverire "entro un congruo termine di tempo" e "senza arrecare notevoli inconvenienti al consumatore", in rapporto al tipo di bene in causa.
Secondo te un pc può stare dei mesi fermo?
Ritieni che sia un "congruo termine di tempo"?
Ritieni che così non si arrechi l'"eccessivo disagio per il consumatore"?
Occhio perchè se sei il venditore ne rispondi personalmente al consumatore...:O
sickofitall
29-09-2009, 21:59
salve a tutti ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi mi poteva togliere un dubbio di assemblaggio. sono anche io un felice possessore di questa mobo, ma dopo aver montato due schede video HD4890 ho notato che manca il bridge per il cross fire. Ma non esce dalla scatola?? va comprato a parte o non è necessario? Grazie a tutti
il bridge crossfire viene dato assieme alla vga ;)
aaasssdddfffggg
29-09-2009, 22:09
Beh, questo è un discorso che proprio non regge:
al cliente sai quanto gli frega di sapere quali e quanti problemi ha Asus a gestire gli RMA?
Se vende tanto (e guadagna di conseguenza), ha solo da investire di più nei servizi di assistenza..
Del resto se tu compri un auto per lavoro, e te la tengono ferma dei mesi per assistenza (NB: senza darti nulla di sostitutivo proprio come fa la cara Asus), tu ti accontenti di sentirti dire che è normale visto che di quella marca ne hanno vendute un sacco?:mbe:
Oltretutto la legge (se acquistata da un consumatore) prevede che la riparazione/sostituzione debbano avverire "entro un congruo termine di tempo" e "senza arrecare notevoli inconvenienti al consumatore", in rapporto al tipo di bene in causa.
Secondo te un pc può stare dei mesi fermo?
Ritieni che sia un "congruo termine di tempo"?
Ritieni che così non si arrechi l'"eccessivo disagio per il consumatore"?
Occhio perchè se sei il venditore ne rispondi personalmente al consumatore...:O
Ok se la metti su questo piano puoi sempre indirizzarti su un altro brand.Nessuno ti sta obbligando a comprare un prodotto ASUS così non "incapperai" in questi problemi di assistenza.:)
Ok se la metti su questo piano puoi sempre indirizzarti su un altro brand.Nessuno ti sta obbligando a comprare un prodotto ASUS così non "incapperai" in questi problemi di assistenza.:)
Magari bastasse rivolgersi ad un altro marchio: gli altri produttori, se non sono come Asus, sono pure peggio (ex: Gigabyte, per esperienza personale..), ma questa non è una giustificazione: sarebbe come dire che visto che tutti rubano, allora lo faccio anch'io..:mbe:
Se però poi ti acchiappano, prova a dire al giudice che hai agito sulla scia del "così fan tutti", e poi vedi come va a finire..:cry:
Di ragionamenti corretti ce n'è uno solo: che poi nessuno lo applichi per convenienza questa è un'altra storia, non credi?;)
Inoltre non posso rivolgermi ad altro produttore, ho appena comprato (su vostro cordiale consiglio) la ASUS OC STATION :D )...
Magari bastasse rivolgersi ad un altro marchio: gli altri produttori, se non sono come Asus, sono pure peggio (ex: Gigabyte, per esperienza personale..), ma questa non è una giustificazione: sarebbe come dire che visto che tutti rubano, allora lo faccio anch'io..:mbe:
Se però poi ti acchiappano, prova a dire al giudice che hai agito sulla scia del "così fan tutti", e poi vedi come va a finire..:cry:
Di ragionamenti corretti ce n'è uno solo: che poi nessuno lo applichi per convenienza questa è un'altra storia, non credi?;)
Inoltre non posso rivolgermi ad altro produttore, ho appena comprato (su vostro cordiale consiglio la ASUS OC STATION :D )...
quoto Gigabyte è peggio, ragazzi siamo consumatori e.....
dobbiamo consumare :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
aaasssdddfffggg
29-09-2009, 22:18
Inoltre non posso rivolgermi ad altro produttore, ho appena comprato (su vostro cordiale consiglio la ASUS OC STATION :D )...
Allora,premesso che io non sono un venditore ma dove lavoro si fa solo e soltanto assistenza tecnica a ditte e imprese(niente vendita diretta al pubblico),il problema resta di ASUS che viaggia a rilento non di certo di chi ti vende la scheda madre.Che colpa ne ha quel venditore se poi per la sostituzione e quindi per un eventuale richiesta di RMA deve seguire una certa prassi voluta da ASUS stessa?
il bridge crossfire viene dato assieme alla vga ;)
ti ringrazio tantissimo per la info stavo uscendo pazzo, quindi se nelle schede non c'è vuol dire che devo acquistarlo a parte grazie!!!Ciao!!
Allora,premesso che io non sono un venditore ma dove lavoro si fa solo e soltanto assistenza tecnica a ditte e imprese(niente vendita diretta al pubblico),il problema resta di ASUS che viaggia a rilento non di certo di chi ti vende la scheda madre.Che colpa ne ha quel venditore se poi per la sostituzione e quindi per un eventuale richiesta di RMA deve seguire una certa prassi voluta da ASUS stessa?
Beh, nel tuo caso (o meglio dove lavori) il problema non si pone, mentre è rilevante per tutti i negozi che vendono ai privati (ergo: senza partita iva).
In questo caso le prassi volute da ASUS sono del tutto irrilevanti in quanto per legge è solo e soltanto il venditore che ne risponde (questo avrà poi un eventuale diritto di rivalsa nei confronti del suo fornitore, ma ciò è irrilevante per il consumatore).
In altri termin se ASUS dice che ci vogliono sei mesi per capire "che giorno è", è il negoziante che deve farsi carico del problema: ecco perchè molti negozi ti sostituiscono tempestivamente il pezzo a loro spese e poi si gestiscono loro l'assistenza, se no il venditore diviene per legge inadempiente (Codice del Consumo, art. 128, 129, 130, 131 e relativi commi).
Se poi tu mi vuoi dire che la ritieni una legge sbagliata vabbè, ma è così..:O
come non darti ragione.Pelvix eticamente il tuo discorso nn fa una piega ma le sostituzioni in garanzia (in questo settore l RMA) dipendono dalle procedure delle case produttrici. il venditore si attiene a determinate regole. il problema, come dice nemesis, è di asus che come tutte le aziende leader impone la sua legge...
aaasssdddfffggg
29-09-2009, 22:33
Beh, nel tuo caso (o meglio dove lavori) il problema non si pone, mentre è rilevante per tutti i negozi che vendono ai privati (ergo: senza partita iva).
In questo caso le prassi volute da ASUS sono del tutto irrilevanti in quanto per legge è solo e soltanto il venditore che ne risponde (questo avrà poi un eventuale diritto di rivalsa nei confronti del suo fornitore, ma ciò è irrilevante per il consumatore).
In altri termin se ASUS dice che ci vogliono sei mesi per capire "che giorno è", è il negoziante che deve farsi carico del problema: ecco perchè molti negozi ti sostotuiscono tempestivamente il pezzo a loro spese e poi si gestiscono loro l'assistenza, se no il venditore diviene per legge inadempiente (Codice del Consumo, art. 128, 129, 130, 131 e relativi commi).
No per carità.Le leggi sono leggi e vanno rispettate.....quello che non si rispetta,come ti ho detto prima,e che solo pochissimi venditori ti cambiano la scheda subito e si prendono carico poi del rientro in assistenza : quasi tutti ti restituiscono il prodotto solo e soltanto quando rientra dall'RMA.
In altri termin se ASUS dice che ci vogliono sei mesi per capire "che giorno è", è il negoziante che deve farsi carico del problema: ecco perchè molti negozi ti sostotuiscono tempestivamente il pezzo a loro spese e poi si gestiscono loro l'assistenza, se no il venditore diviene per legge inadempiente (Codice del Consumo, art. 128, 129, 130, 131 e relativi commi).
indubbiamente dal punto di vista giuridico è come dici tu, ma capisci altrettanto bene che le cose nn vanno poi così....io sono ottico e ho negozi di occhiali: se un cliente viene da me, gli consegno un occhiale e dopo 6 mesi rompe una lente, io mando la lente alla casa madre per farla controllare, per consatatare o meno se sia un difetto di fabbricazione....ora se la ditta ci mette 1 mese per i controlli devo rimetterci io negoziante!?(dando per sconatto che sia un difetto...e credimi spesso non lo è...)....non so se mi sono spiegato....
FINE OT
In altri termin se ASUS dice che ci vogliono sei mesi per capire "che giorno è", è il negoziante che deve farsi carico del problema: ecco perchè molti negozi ti sostituiscono tempestivamente il pezzo a loro spese e poi si gestiscono loro l'assistenza, se no il venditore diviene per legge inadempiente (Codice del Consumo, art. 128, 129, 130, 131 e relativi commi).
Bravo,
diritti e doveri e mettiamoci anche l'Etica
aquistar
29-09-2009, 22:39
Caspiterina, spero che non ti si rompa mai niente... altrimenti per il tuo venditore sono ca..i amari :asd:
Non ritengo comunque giusto che il venditore debba assumersi tale responsabilità visto che dipende dalla asus.
Vorrei vedere te nei panni di un rivenditore, quando si sta dall'altra parte del banco è facile parlare ma mettiti anche nei panni degli altri.;)
Non è un forum di legge.
E comunque io inizio a toccarmi i bassi fondi. :asd:
No per carità.Le leggi sono leggi e vanno rispettate.....quello che non si rispetta,come ti ho detto prima,e che solo pochissimi venditori ti cambiano la scheda subito e si prendono carico poi del rientro in assistenza : quasi tutti ti restituiscono il prodotto solo e soltanto quando rientra dall'RMA.
Su questo hai perfettamente ragione, infatti gli unici negozianti che te la sostituiscono a loro spese sono quelli che si sono già beccati una bella denuncia da qualcuno: alla prima occasione, stranamente, capiscono tutti come funziona, dopo aver pagato un po' di spese legali, si intende..
Però questa io non la chiamo correttezza, anzi...:mbe:
indubbiamente dal punto di vista giuridico è come dici tu, ma capisci altrettanto bene che le cose nn vanno poi così....io sono ottico e ho negozi di occhiali: se un cliente viene da me, gli consegno un occhiale e dopo 6 mesi rompe una lente, io mando la lente alla casa madre per farla controllare, per consatatare o meno se sia un difetto di fabbricazione....ora se la ditta ci mette 1 mese per i controlli devo rimetterci io negoziante!?(dando per sconatto che sia un difetto...e credimi spesso non lo è...)....non so se mi sono spiegato....
FINE OT
Beh, non è nemmeno ipotizzabile che tu o la ditta delle lenti ci impieghiate 2-3 mesi per capire se una lente si è rotta per difetto o no, non trovi?:mbe:
aquistar
29-09-2009, 22:47
Beh, non è nemmeno ipotizzabile che tu o la ditta delle lenti ci impieghiate 2-3 mesi per capire se una lente si è rotta per difetto o no, non trovi?:mbe:
Caspiterina, spero che non ti si rompa mai niente... altrimenti per il tuo venditore sono ca..i amari :asd:
Non ritengo comunque giusto che il venditore debba assumersi tale responsabilità visto che dipende dalla asus.
Vorrei vedere te nei panni di un rivenditore, quando si sta dall'altra parte del banco è facile parlare ma mettiti anche nei panni degli altri.;)
Non è un forum di legge.
Non è un forum di legge.
Beh, se al venditore non sono gradite le politiche ASUS, deve sempliocemente non commercializzare i suoi prodotti: se così facessero tutti i negozianti, vedi asus come fa in fretta a cambiare le sue politiche..
La verità è che per i negozianti è più facile (e conveniente) scaricare il problema sul cliente, che così si compra pure un'altra mb: oltre all'inganno pure la beffa.
Questo ti sembra giusto?:mbe:
certamente, hai ragione.
il mio era un esempio banale, solamente per farti capire che spesso i negozianti sottostanno a determinate tempistiche delle ditte da cui si servono.
Mi trovi perfettamente d accordo sul fatto che un servizio di garanzia si giudica soprattutto dalla velocita' della sostituzione.
E' chiaro che ASUS dovrebbe velocizzare nn poco questo servizio(rma)
Ripeto: il tuo discorso eticamente-giuridicamente è GIUSTISSIMO ma putroppo la realta' e diversa e molto spesso ci rimettono per primi i consumatori e poi anche i negozianti che loro malgrado si trovano a fronteggiare situazioni spiacevoli
CHIUSO OT
giancarlo2511
29-09-2009, 22:52
Mha..Io ho mandato 3 schede ASUS al RMA che ho consegnato personalmente a Milano e mi sono state rispedide da Cedex Paris...Bho?
Strani giri!! Poi magari sono andate in Romania e trasferite inFrancia..e bla bla.
Insomma; e la solita menata! Quando si manda una scheda o Vga o Memorie ecc. è sempre un gran mal di pancia e rodimento di .... che sia Asus o altre marche le assistenze lasciano un po a desiderare!! E' vero che alcuni rivenditori si prendono la briga si sostituire il pezzo subito e sono ad oggi mi risulta + 80 % _ Questa pratica si sta diffondendo almeno qui in Milano e provincia. Questo xche i rivenditori perdevano clienti causa ritardi dell'RMA e riparazioni che tenevano poco e che si rispasciava tutto e il povero cliente comunque andava, se la prendeva con il negoziante.
aquistar
29-09-2009, 22:53
Beh, se al venditore non sono gradite le politiche ASUS, deve sempliocemente non commercializzare i suoi prodotti: se così facessero tutti i negozianti, vedi asus come fa in fretta a cambiare le sue politiche..
La verità è che per i negozianti è più facile (e conveniente) scaricare il problema sul cliente, che così si compra pure un'altra mb: oltre all'inganno pure la beffa.
Questo ti sembra giusto?:mbe:
Siamo ot.
Comunque se ragioni così, e non sto dicendo che non sia giusto ricevere velocemente un prodotto mandato in RMA, preparati nella tua vita se già non lo stai facendo a fare mille denunce e a andare spesso in tribunale(Perdendo ore di lavoro) io sinceramente ne faccio a meno visto che guadagno di più se vado a lavorare.
Passo e chiudo.
FINE OT
certamente, hai ragione.
il mio era un esempio banale, solamente per farti capire che spesso i negozianti sottostanno a determinate tempistiche delle ditte da cui si servono.
Mi trovi perfettamente d accordo sul fatto che un servizio di garanzia si giudica soprattutto dalla velocita' della sostituzione.
E' chiaro che ASUS dovrebbe velocizzare nn poco questo servizio(rma)
Esatto, è proprio questo il punto, ma finchè non sarà costretta a farlo, se ne guarda bene, per lei son tutti soldini risparmiati...
Se invece un bel po' di clienti iniziassero a querelare i relativi venditori, e questi si rivalessero sulla cara asus, vedi quanto in fretta cambierebbe le sue politiche..
Vedi caso Microsoft (per le X-BOX) negli States: è bastata la minaccia di una "Civil Action" che subito la Microsoft ha tempestivamente sostituito TUTTE le console difettose...
I soliti sospetti
29-09-2009, 22:57
Mha..Io ho mandato 3 schede ASUS al RMA che ho consegnato personalmente a Milano e mi sono state rispedide da Cedex Paris...Bho?
Strani giri!! Poi magari sono andate in Romania e trasferite inFrancia..e bla bla.
Insomma; e la solita menata! Quando si manda una scheda o Vga o Memorie ecc. è sempre un gran mal di pancia e rodimento di .... che sia Asus o altre marche le assistenze lasciano un po a desiderare!! E' vero che alcuni rivenditori si prendono la briga si sostituire il pezzo subito e sono ad oggi mi risulta + 80 % _ Questa pratica si sta diffondendo almeno qui in Milano e provincia. Questo xche i rivenditori perdevano clienti causa ritardi dell'RMA e riparazioni che tenevano poco e che si rispasciava tutto e il povero cliente comunque andava, se la prendeva con il negoziante.
infatti... parlo di shop proprio dalle tue parti ma non solo.
Rimane il fatto che il negoziante, verificato il vero difetto del prodotto, dovrebbe farsi carico del problema visto che i tempi tecnici non lo riguardano affatto il cliente.;)
Siamo ot.
Comunque se ragioni così, e non sto dicendo che non sia giusto ricevere velocemente un prodotto mandato in RMA, preparati nella tua vita se già non lo stai facendo a fare mille denunce e a andare spesso in tribunale(Perdendo ore di lavoro) io sinceramente ne faccio a meno visto che guadagno di più se vado a lavorare.
Passo e chiudo.
FINE OT
Beh, se è per questo non è un problema: io un avvocato l'ho sposato, e quando vado in tribunale (o meglio lei va..), praticamente sempre porto a casa qualcosa..
E se devo fare 1000 cause ben venga: ques'anno per esempio, grazie ad una di queste, ci siamo fatti 15 giorno a Capo Verde gratis, e ti dirò che non mi è dispiaciuto affatto..
Non è affatto una perdita di tempo, te lo assicuro, anzi, quasi guadagno più così che ad andare a lavorare...
aquistar
29-09-2009, 23:07
Beh, se è per questo non è un problema: io un avvocato l'ho sposato, e quando vado in tribunale (o meglio lei va..), praticamente sempre porto a casa qualcosa..
E se devo fare 1000 cause ben venga: ques'anno per esempio, grazie ad una di queste, ci siamo fatti 15 giorno a Capo Verde gratis, e ti dirò che non mi è dispiaciuto affatto..
Non è affatto una perdita di tempo, te lo assicuro, anzi, quasi guadagno più così che ad andare a lavorare...
Be allora tutto si spiega è facile aprir bocca.
infatti... parlo di shop proprio dalle tue parti ma non solo.
Rimane il fatto che il negoziante, verificato il vero difetto del prodotto, dovrebbe farsi carico del problema visto che i tempi tecnici non lo riguardano affatto il cliente.;)
Si, infatti è proprio questo che i negozianti dovrebbero fare, e qualcuno lo fa...
Be allora tutto si spiega è facile aprir bocca.
Scusa, ma non l'ho capita questa..:mbe:
Posso farti una domanda? Che procedura di RMA hai fatto? ci sono 2 modi di fare RMA, ovvero passare per il negozio che ti ha venduto il prodotto, (con una certa perdita di tempo) oppure farti la procedura di rma diretta con il produttore (con asus non la ho mai fatta quindi sono so quanto tempo risparmi, ma con altri si e la pratica si velocizza parecchio)
Per farti un esempio stupido io con la mia 4870x2 ho avuto problemi a luglio montando il fullcover per il liquid cooling! la scheda si è rotta... invece di passare per il negozio dove la ho acquistata che ha già una pessima nomina sulle rma (e nel caso specifico essendo anche impossibilitato in quanto il negozio era chiuso) ho avviato la procedura di rma diretta con sapphire...dopo un paio di mail per l'invio e la compilazione dei moduli e una telefonata in ungheria al numero dell'operatore che gestiva la mia pratica comunicatomi via mail (rigorosamente tutto in inglese) ho avuto nel giro di 4-5gg il mio codice di rma...poi per motivi miei(sessione di esami universitaria) ho spedito il pacco in ungheria il 2 agosto e mi è arrivato a casa il 17 agosto una scheda nuova di pacca...l'unico inconveniente è che il corriere da te a loro sono a carico tuo (43 euri per l'ungheria) e le spese di ritorno se le accolano loro, insomma un 50e50....però in 20gg hai la scheda a casa con la sapphire! casomai asus ci mette di più di 20gg, ma sicuramente i tempi si accorciano di parecchio rispetto ai 7 mesi di cui parli...
aquistar
30-09-2009, 00:28
Posso farti una domanda? Che procedura di RMA hai fatto? ci sono 2 modi di fare RMA, ovvero passare per il negozio che ti ha venduto il prodotto, (con una certa perdita di tempo) oppure farti la procedura di rma diretta con il produttore (con asus non la ho mai fatta quindi sono so quanto tempo risparmi, ma con altri si e la pratica si velocizza parecchio)
Per farti un esempio stupido io con la mia 4870x2 ho avuto problemi a luglio montando il fullcover per il liquid cooling! la scheda si è rotta... invece di passare per il negozio dove la ho acquistata che ha già una pessima nomina sulle rma (e nel caso specifico essendo anche impossibilitato in quanto il negozio era chiuso) ho avviato la procedura di rma diretta con sapphire...dopo un paio di mail per l'invio e la compilazione dei moduli e una telefonata in ungheria al numero dell'operatore che gestiva la mia pratica comunicatomi via mail (rigorosamente tutto in inglese) ho avuto nel giro di 4-5gg il mio codice di rma...poi per motivi miei(sessione di esami universitaria) ho spedito il pacco in ungheria il 2 agosto e mi è arrivato a casa il 17 agosto una scheda nuova di pacca...l'unico inconveniente è che il corriere da te a loro sono a carico tuo (43 euri per l'ungheria) e le spese di ritorno se le accolano loro, insomma un 50e50....però in 20gg hai la scheda a casa con la sapphire! casomai asus ci mette di più di 20gg, ma sicuramente i tempi si accorciano di parecchio rispetto ai 7 mesi di cui parli...
Io credo che intendeva dire che dopo 7 mesi di utilizzo è andata in RMA.
aaasssdddfffggg
30-09-2009, 11:24
Ciao,hai frainteso.....dopo 7 mesi gli si è verificato il danno non 7 mesi per il rientro dall'RMA : sarebbe da sparare con il mitra dentro gli uffici ASUS in quel caso.:D
Ciao,hai frainteso.....dopo 7 mesi gli si è verificato il danno non 7 mesi per il rientro dall'RMA : sarebbe da sparare con il mitra dentro gli uffici ASUS in quel caso.:DSi e' come dice NEMESIS.Pero' ora che ci penso Pelvix ha ragione,dicendo che il tempo di restituzione deve essere congruo e tale da non arrecare nocumento al consumatore.Non dico che me la deve restituire domani ma non oltre i tempi medi previsti (40 giorni),altrimenti agiro' secondo quelle leggi descritte da Pelvix,anche se ho gia' comprato un altra mobo.Non trovo giusto che il consumatore debba sempre non essere tutelato.:mbe:
Si e' come dice NEMESIS.Pero' ora che ci penso Pelvix ha ragione,dicendo che il tempo di restituzione deve essere congruo e tale da non arrecare nocumento al consumatore.Non dico che me la deve restituire domani ma non oltre i tempi medi previsti (40 giorni),altrimenti agiro' secondo quelle leggi descritte da Pelvix,anche se ho gia' comprato un altra mobo.Non trovo giusto che il consumatore debba sempre non essere tutelato.:mbe:a volte per rma asus si sono aspettati anche 4 mesi! parola di e-shop famoso..
dj_andrea
30-09-2009, 14:15
LE RAM A 2000 mhz non me le fa impostare dal bios
ce solo 1600 1866 2133
che consigliate? ora ho messo 1600 cl7 come si testa se sono stabili?
up : ho fatto
7 il 1 e gli altri auto
e me li ha impostati cosi
7 9 9 24 88 1T
come li imposto?
LE RAM A 2000 mhz non me le fa impostare dal bios
ce solo 1600 1866 2133
che consigliate? ora ho messo 1600 cl7 come si testa se sono stabili?metti il bclk a 200 vedrai che te le fa selezionare. ;)
dj_andrea
30-09-2009, 14:22
metti il bclk a 200 vedrai che te le fa selezionare. ;)
consigli di metterli cl 9 a 2000?
dj_andrea
30-09-2009, 14:24
un altro particolare io sul volt delle ram ho messo 1.65 come mai su everest dice 1.80? :eek:
dj_andrea
30-09-2009, 14:33
ma mettendo il bclk a 200 faccio l'oc al pc anche io non volevo farlo per ora quindi come classe a 1600 cosa consigliate di impostare?
aaasssdddfffggg
30-09-2009, 14:35
Fuori le specifiche ufficiali di G300 :
Based on information gathered so far about GT300/Fermi, here's what's packed into it:
* Transistor count of over 3 billion (3 miliardi di transistor, ovvero 600 milioni in più di una GTX 295 che è una dualGPU!)
* Built on the 40 nm TSMC process
* 512 shader processors (which NVIDIA may refer to as "CUDA cores")
* 32 cores per core cluster
* 384-bit GDDR5 memory interface
* 1 MB L1 cache memory, 768 KB L2 unified cache memory
* Up to 6 GB of total memory, 1.5 GB can be expected for the consumer graphics variant
* Half Speed IEEE 754 Double Precision floating point
* Native support for execution of C (CUDA), C++, Fortran, support for DirectCompute 11, DirectX 11, OpenGL 3.1, and OpenCL 1.1
Verrà mostrato alle varie redazioni specializzate oggi stesso.
Visto che qui dentro siamo in molti ad aspettarlo ho voluto postarlo.Scusate per l' O.T.;)
dj_andrea
30-09-2009, 14:39
ora ho messo 7 7 7 24
1t
cosi va bene?
cavoli 1 t me l'ha impostato lui e non e stabile dove si modifica il command rate? non lo vedo
trovato
I soliti sospetti
30-09-2009, 15:08
ora ho messo 7 7 7 24
1t
cosi va bene?
cavoli 1 t me l'ha impostato lui e non e stabile dove si modifica il command rate? non lo vedo
trovato
E' nella sezione del bios dove imposti i timings.;)
consigli di metterli cl 9 a 2000?io le metterei 1600 cas 6 oppure 7 anche perche con 920\940\950 ti ci vuole un bel v.qpi poi meglio bassa latenza che alta frequenza.. 1600 7-7-7 1n! ;)
I soliti sospetti
30-09-2009, 15:12
io le metterei 1600 cas 6 oppure 7 anche perche con 920\940\950 ti ci vuole un bel v.qpi poi meglio bassa latenza che alta frequenza.. 1600 7-7-7 1n! ;)
Quoto!;)
Davide_72
30-09-2009, 15:13
Fuori le specifiche ufficilai di G300 :
Based on information gathered so far about GT300/Fermi, here's what's packed into it:
* Transistor count of over 3 billion (3 miliardi di transistor, ovvero 600 milioni in più di una GTX 295 che è una dualGPU!)
* Up to 6 GB of total memory, 1.5 GB can be expected for the consumer graphics variant
* Native support for execution of C (CUDA), C++, Fortran, support for DirectCompute 11, DirectX 11, OpenGL 3.1, and OpenCL 1.1
Visto che qui dentro siamo in molti ad aspettarlo ho voluto postarlo.Scusate per l' O.T. per chi non è interessato.;)
Grazie Nemesis per la news :)
Si e' come dice NEMESIS.Pero' ora che ci penso Pelvix ha ragione,dicendo che il tempo di restituzione deve essere congruo e tale da non arrecare nocumento al consumatore.Non dico che me la deve restituire domani ma non oltre i tempi medi previsti (40 giorni),altrimenti agiro' secondo quelle leggi descritte da Pelvix,anche se ho gia' comprato un altra mobo.Non trovo giusto che il consumatore debba sempre non essere tutelato.:mbe:
"Suggerisci" al venditore un possibile interessamento n merito dell'Adiconsum o simili, e vedrai quanto "magicamente" diverrà solerte la sostituzione..
Ripeto e poi chiudo l'OT: le presunte tempistiche di ASUS sono sempre e soltanto un probelma del venditore e MAI del consumatore, espressamente tutelato da relative norme..:O
Fuori le specifiche ufficilai di G300 :
Visto che qui dentro siamo in molti ad aspettarlo ho voluto postarlo.Scusate per l' O.T.;)
Ammazza che mostro!!! :eek: :eek:
Costerà un occhi prevedo...:cry: :cry:
Rivolto a tutti i possessori della Asus OC Station:
perchè non create un thread ufficiale per detto componente?
Secondo me ne varrebbe la pena, no?;)
Io non posso ancora farlo perchè non mi è ancora arrivato (se è per quello non mi è arrivata nemmeno la mb, la cpu e la ram: nulla insomma :cry: )
aaasssdddfffggg
30-09-2009, 16:21
Ammazza che mostro!!! :eek: :eek:
Costerà un occhi prevedo...:cry: :cry:
Aspettate a farvi le ATI...aspettate,non correte...:asd:
aaasssdddfffggg
30-09-2009, 16:23
Quoto!;)
Direi proprio di si,i 1600 c7 meglio ancora c6 sono il miglior compromesso tra prestazioni e voltaggi sulle nostre piattaforme.
I soliti sospetti
30-09-2009, 18:45
Aspettate a farvi le ATI...aspettate,non correte...:asd:
Io sto infatti attendendo pero' sono una persona intransigente per certi aspetti e ti dico che ho fanno un prezzo serio altrimenti ripiego di nuovo su Ati... sai... ho avuto la XFX8800GTX e le soddisfazioni che mi ha regalato sono molte ma poi dovendo cambiare ho preso la 4870 perche' il prezzo era ultra competitivo e poi tutti sanno quanto forte va.
Ovvio... Nvidia e' Nvidia ma i suoi prezzi la stanno danneggiando seriamente credimi e la nuova serie G300 rischia brutto con la nuova serie 5000 della ATI.;)
Fine OT.
Direi proprio di si,i 1600 c7 meglio ancora c6 sono il miglior compromesso tra prestazioni e voltaggi sulle nostre piattaforme.
Si e' vero ma tra cl7 e cl6 la differenza la si vede nei bench e non nel normale uso e ti diro' che io sono cl8 ora con le mie e non noto differenza infatti mi tengo ram che ho pagato una cavolata e scusa tanto ma sono Corsair!!:)
aaasssdddfffggg
30-09-2009, 19:02
Io sto infatti attendendo pero' sono una persona intransigente per certi aspetti e ti dico che ho fanno un prezzo serio altrimenti ripiego di nuovo su Ati... sai... ho avuto la XFX8800GTX e le soddisfazioni che mi ha regalato sono molte ma poi dovendo cambiare ho preso la 4870 perche' il prezzo era ultra competitivo e poi tutti sanno quanto forte va.
Ovvio... Nvidia e' Nvidia ma i suoi prezzi la stanno danneggiando seriamente credimi e la nuova serie G300 rischia brutto con la nuova serie 5000 della ATI.;)
Fine OT.
Si e' vero ma tra cl7 e cl6 la differenza la si vede nei bench e non nel normale uso e ti diro' che io sono cl8 ora con le mie e non noto differenza infatti mi tengo ram che ho pagato una cavolata e scusa tanto ma sono Corsair!!:)
giustissimo,per uso daily sei ok con le 1600 c8.
Su nvidia attendiamo fine anno per vedere se rischia qualcosa.;)
giustissimo,per uso daily sei ok con le 1600 c8.
Su nvidia attendiamo fine anno per vedere se rischia qualcosa.;)
beh io sono stato a 1600 cl8 fino ad oggi...appena arrivano le nuove ram (forse gia domani) ti so dire se la differnza tra cl8 e cl6(se riesco a farle girare a cl6 col 940) non si vede nell'uso giornaliero... secondo me tra 8-8-8-24 e 6-6-6-18 cambia anche in uso quotidiano!
p.s: per il gt300 aspetto di vedere i bench, i dati che hai postato oggi mi fanno pensare che la 5870 se la possa giocare...nei dati tecnici non sono lontanissimi...sono curioso di vederle a confronto!
E' cmq ovvio che con quei dati nvidia non penserà di competere con la x2 della ati...probabilmente farà una dual gpu anche nvidia per contrastare la 5870x2!
beh io sono stato a 1600 cl8 fino ad oggi...appena arrivano le nuove ram (forse gia domani) ti so dire se la differnza tra cl8 e cl6(se riesco a farle girare a cl6 col 940) non si vede nell'uso giornaliero... secondo me tra 8-8-8-24 e 6-6-6-18 cambia anche in uso quotidiano!
p.s: per il gt300 aspetto di vedere i bench, i dati che hai postato oggi mi fanno pensare che la 5870 se la possa giocare...nei dati tecnici non sono lontanissimi...sono curioso di vederle a confronto!
E' cmq ovvio che con quei dati nvidia non penserà di competere con la x2 della ati...probabilmente farà una dual gpu anche nvidia per contrastare la 5870x2!senza nessun software non te ne accorgi!! io ho ram che vanno da 1600 cas 6-6-6 a 2000 cas 7-7-7 e le ho testate in 1000 modi e non si vede usando il pc perche i7 e molto veloce e mai incerto con i software di oggi! penso che sarebbe meglio degli ssd che non perdono prestazioni allora li godresti di piu performance nell'uso quotidiano.
quoto
aaasssdddfffggg
30-09-2009, 20:33
E' cmq ovvio che con quei dati nvidia non penserà di competere con la x2 della ati...probabilmente farà una dual gpu anche nvidia per contrastare la 5870x2!
Sicurissimo,la dual gpu di ATI se la vedrà con la dualGPU di nvidia.Il g300 singolo chip ha come diretto interessato la 5870 e non la X2.
Ragazzi apro virgolette e come si suol dire poi le chiudo, nel senso che non voglio che sia messo in dubbio quanto affermo ok ?
Su uno dei 2 bios avevo la versione 1504 caricata da quando è uscito, tanto è vero che sono stato uno dei primi a provarla, a prova di ciò troverò il post, comunque adesso vado a vedere su system information e cosa vedo ?
Version Bios 1403, mi dico strano avrò bottato per delle prove con il bios vecchio va bene, nessun problema.
Vado a scegliere per il boot l'altro bios il bios 1, entro nei settaggi e cosa mi trovo ?
Bios 1403 :muro: :confused: :eek:
No dico io non ho le travecole.
L'unica operazione che ho fatto di hardware è sostituire la cpu, basta.
Mai schiacciato il tasto di reset perchè non ce ne è stato mai bisogno.
Assodato che io non mi stò sbagliando/confondendo questa me la dovete spiegare :eek: :(
aaasssdddfffggg
30-09-2009, 21:00
Ragazzi apro virgolette e come si suol dire poi le chiudo, nel senso che non voglio che sia messo in dubbio quanto affermo ok ?
Su uno dei 2 bios avevo la versione 1504 caricata da quando è uscito, tanto è vero che sono stato uno dei primi a provarla, a prova di ciò troverò il post, comunque adesso vado a vedere su system information e cosa vedo ?
Version Bios 1403, mi dico strano avrò bottato per delle prove con il bios vecchio va bene, nessun problema.
Vado a scegliere per il boot l'altro bios il bios 1, entro nei settaggi e cosa mi trovo ?
Bios 1403 :muro: :confused: :eek:
No dico io non ho le travecole.
L'unica operazione che ho fatto di hardware è sostituire la cpu, basta.
Mai schiacciato il tasto di reset perchè non ce ne è stato mai bisogno.
Assodato che io non mi stò sbagliando/confondendo questa me la dovete spiegare :eek: :(
Sicuro che accidentalmente non hai clonato il bios 1 e bios 2 o viceversa da dentro il bios stesso?:rolleyes:
Sicuro che accidentalmente non hai clonato il bios 1 e bios 2 o viceversa da dentro il bios stesso?:rolleyes:
Nemesis credimi mi renderei ridicolo scrivendo e sostenendo una cosa simile, soprattutto perchè mi conoscete tutti.
piuttosto chissà sarà stato uno sbalzo di corrente, perchè il mio pc non è sotto gruppo. Le stò pensando tutte. :confused: :(
Fatto stà che ho appena aggiornato e fatto la foto :)
Se ricapita scrivo ad Asus.......Mi prendono per matto
Difatti adesso il mio overclock è + stabile, stò testando i 4,2 GHz sotto LinX ad una temp max di 75° con 1,35 di Vcore mem 6-7-7-18 1T.
Belle soddisiafzioni mi danno le Muskin
Nemesis credimi mi renderei ridicolo scrivendo e sostenendo una cosa simile, soprattutto perchè mi conoscete tutti.
piuttosto chissà sarà stato uno sbalzo di corrente, perchè il mio pc non è sotto gruppo. Le stò pensando tutte. :confused: :(
Fatto stà che ho appena aggiornato e fatto la foto :)
Se ricapita scrivo ad Asus.......Mi prendono per mattose scrivi una rom non dovrebbe tornare indietro se non la riscrivi.. li secondo me hai avuto un'abbaglio in fase di aggiornamento e puo succedere.. ma se uno dei 2 lo hai scritto puoi togliere la batteria per 10 anni ma deve restare scritto. :)
Difatti adesso il mio overclock è + stabile, stò testando i 4,2 GHz sotto LinX ad una temp max di 75° con 1,35 di Vcore mem 6-7-7-18 1T.
Belle soddisiafzioni mi danno le Muskin
quali hai?
io con le red mi trovo da dio le tengo come da specifica con 1.635
se scrivi una rom non dovrebbe tornare indietro se non la riscrivi.. li secondo me hai avuto un'abbaglio in fase di aggiornamento e puo succedere.. ma se uno dei 2 lo hai scritto puoi togliere la batteria per 10 anni ma deve restare scritto. :)
Questo lo so Kimi, perciò ho voluto condividere l'assurdo con Voi,
perchè credetemi io lavoro nel settore, faccio l'amministratore di rete e di cose incredibili ne ho viste.
Perdonatemi l'OT ma mi piace la frase in Balde Runner che non ricordo dice.......io ne ho viste di cose che voi umani non potete proprio immaginare.
Chiuso OT
A parte gli scherzi io sono super sicuro, perchè nessuno mette le mani sul mio pc.
Comunque alle prossime, vedremo, intanto adesso è aggiornato.
aaasssdddfffggg
30-09-2009, 21:27
Questo lo so Kimi, perciò ho voluto condividere l'assurdo con Voi,
perchè credetemi io lavoro nel settore, faccio l'amministratore di rete e di cose incredibili ne ho viste.
Perdonatemi l'OT ma mi piace la frase in Balde Runner che non ricordo dice.......io ne ho viste di cose che voi umani non potete proprio immaginare.
Chiuso OT
A parte gli scherzi io sono super sicuro, perchè nessuno mette le mani sul mio pc.
Comunque alle prossime, vedremo, intanto adesso è aggiornato.
Se fai l'amministratore di rete ci credo senza conoscerti di persona che ne hai visti di tutti i colori.:asd:
Ragazzi lo posto giusto per farvi notare i timing delle 998679OC
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090930212427_D0_4200_1600_CL6_1.35_LinX.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090930212427_D0_4200_1600_CL6_1.35_LinX.JPG)
Se fai l'amministratore di rete ci credo senza conoscerti di persona che ne hai visti di tutti i colori.:asd:
Guarda noi del settore dovremmo veramente scrivere un libro, ma mi sembra che parecchie freddure giravano in passato....
aaasssdddfffggg
30-09-2009, 21:32
Guarda noi del settore dovremmo veramente scrivere un libro, ma mi sembra che parecchie freddure giravano in passato....
Si tranquillo,ti capisco benissimo.Il bello e brutto di questo lavoro...;)
giancarlo2511
30-09-2009, 22:15
Ragazzi lo posto giusto per farvi notare i timing delle 998679OC
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090930212427_D0_4200_1600_CL6_1.35_LinX.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090930212427_D0_4200_1600_CL6_1.35_LinX.JPG)
Allora? Sono seconde a qualc'uno stè ram della Mushkin???;)
Allora? Sono seconde a qualc'uno stè ram della Mushkin???;)
Per il prezzo che costano non credo,
poi sai....il mercato è molto veloce.
ma adesso credo di no.
Ho provato a bottare con CL5 a 1600 ma non parte.
Proverò ad alzare il Vqpi e il Vdimm vedremo perchè credo che reggono anche i CL5
giancarlo2511
30-09-2009, 22:21
ma adesso credo di no.
Proverò ad alzare il Vqpi e il Vdimm vedremo perchè credo che reggono anche i CL5
Facile che fuzionino a cl5 ma il resto deve essere finemente regolato
aquistar
30-09-2009, 23:03
ma adesso credo di no.
Chissa se montano gli stessi chip delle G.skill trident. 1600Mhz cas 6
I cas originali delle trident sono 6-7-6-18 e le porti con 6-7-5-16 con questi voltaggi Vqpi 1,25 Vdram 1,64. e lasciando il resto a default.
Il difficile è togliere quel sette di mezzo proprio non so come fare sempre che si possa.
Se avete consigli ........
K Reloaded
30-09-2009, 23:25
ragazzi una domanda specifica: su questa mobo è stato rilasciato nel tempo un bios che specificatamente dava supporto alle cpu serie Xeon?
sickofitall
01-10-2009, 00:12
ragazzi una domanda specifica: su questa mobo è stato rilasciato nel tempo un bios che specificatamente dava supporto alle cpu serie Xeon?
sul sito asus riporta questo:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091001001133_cpu.jpg
solo le ws hanno in lista gli xeon ;)
Salve ragazzi, ho un problemino con windows 7.. Ho attaccato le casse 5.1 della creative alla creative x-fi data a corredo con la scheda e non riesco a settare i canali surround.. funzionano solo gli anteriori dx e sx, sub, posteriori e centrale niente..
Qualcuno c'è già passato??
Grazie per l'attenzione e ciao:)
gothic lord
01-10-2009, 01:23
Salve, che settaggi del bios mi consigliate x tenere in daily use e senza voltaggi spinti questa configurazione?
Asus Rampage 2 Extreme bios 1504
I7 975
DDR3 3x2gb Corsair 1600mhz
GTX 295
Enermax 1000watt
Zalman 9900
I soliti sospetti
01-10-2009, 07:15
Te lo confermo per certo dato che @Tovarish aveva uno xeon e confermò appena uscì credo il 1403.:)
Salve ragazzi, ho un problemino con windows 7.. Ho attaccato le casse 5.1 della creative alla creative x-fi data a corredo con la scheda e non riesco a settare i canali surround.. funzionano solo gli anteriori dx e sx, sub, posteriori e centrale niente..
Qualcuno c'è già passato??
Grazie per l'attenzione e ciao:)
vai sul sito asus e scarica i nuovi driver audio per win 7...poi attiverai il software via internet(richiesta la key che trovi sul retro cd driver della mobo)...vedrai che poi risolvi...
K Reloaded
01-10-2009, 11:59
Te lo confermo per certo dato che @Tovarish aveva uno xeon e confermò appena uscì credo il 1403.:)
si però nella lista postata non risulta ... :stordita: nn capisco come la 'top class' ROG X58 non supporti gli Xeon ... :stordita:
quindi in buona sostanza lo Xeon funzionava, anche se in realtà non era supportato ... c'era scritto qualcosa nel change-log?
si però nella lista postata non risulta ... :stordita: nn capisco come la 'top class' ROG X58 non supporti gli Xeon ... :stordita:
quindi in buona sostanza lo Xeon funzionava, anche se in realtà non era supportato ... c'era scritto qualcosa nel change-log?
confermo anche io il funzionamento delle cpu xeon 1366 su R2E...trovarish non è stato l'unico a montarle, anche una persona di mia conoscenza ha preso uno xeon e ancora gira tranquillo...
confermo anche io il funzionamento delle cpu xeon 1366 su R2E...trovarish non è stato l'unico a montarle, anche una persona di mia conoscenza ha preso uno xeon e ancora gira tranquillo...
Funzionare funzionano, il problema è un'altro se gli Xeon non hanno il supporto nel BIOS il molti della RAM rimane bloccato a 1:3 e 1:4 e mancano le voci di Uncore e QPI
inizialmente anche @Trovarish aveva questo problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27182778&postcount=4027
ma non ho poi capito se alla fine ha risolto o ha rivenduto lo Xeon
a luglio ha fatto una prova anche un mio amico stessi problemi (adesso non ricordo di preciso la versione del BIOS che aveva caricato).
Dovresti magare accertarti che versione di BIOS usa il tuo amico, perchè da quel che so io ci sono in giro diverse versioni cosiddette "beta" che sbloccano queste voci, ma però non compaiono ufficilamente sul sito Asus e sono scaricabili solo da siti esterni (quindi desumo che sono Bios MOD)
giusto qui c'è un'elenco dove li hanno reaggruppati per bene ufficiali e non
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=210275
K Reloaded
01-10-2009, 13:05
Funzionare funzionano, il problema è un'altro se gli Xeon non hanno il supporto nel BIOS il molti della RAM rimane bloccato a 1:3 e 1:4 e mancano le voci di Uncore e QPI
a luglio ha fatto una prova anche un mio amico stessi problemi (adesso non ricordo di preciso la versione del BIOS che aveva caricato).
Dovresti magare accertarti che versione di BIOS usa il tuo amico, perchè da quel che so io ci sono in giro diverse versioni cosiddette "beta" che sbloccano queste voci, ma però non compaiono ufficilamente sul sito Asus e sono scaricabili solo da siti esterni (quindi desumo che sono Bios MOD)
si, ma in effetti questa è una grossa limitazione ... nn ricordo problematiche di questo genere nelle piattaforme 775 ... :)
e cmq, ripeto, potrei anche capire che dietro a questo ci siano scelte precise di 'marketing', ciò che però ritengo insensato è penalizzare una mobo come questa (e anche le altre top gamma della stessa brand) non fornendo supporto alle cpu 'migliori' ...
aquistar
01-10-2009, 13:07
Questo dovrebbe risplvere il problema XENON ATTENZIONE è UN BETA NON UFFICIALE INTEL.
Rampage II Extreme 1403 Beta Bios
Added support for Xeon CPU's and other adjustments (Memory / Uncore multipliers etc).
Link:
http://www.muenster.de/~e30pics/Dateien/RIIE/RampageII-ASUS-Extreme-1403.zip
Stessa pagina che ha postato wooow
K Reloaded
01-10-2009, 13:09
Questo dovrebbe risplvere il problema XENON ATTENZIONE è UN BETA NON UFFICIALE INTEL.
Rampage II Extreme 1403 Beta Bios
Added support for Xeon CPU's and other adjustments (Memory / Uncore multipliers etc).
http://www.muenster.de/~e30pics/Dateien/RIIE/RampageII-ASUS-Extreme-1403.zip
d'accordo, ma non essendo ufficiale invalidi le garanzie ... sono escamotages, ma rimane cmq il fatto che Asus dovrebbe fornire questo supporto ufficialmente a queste mobo top gamma ... ;)
aquistar
01-10-2009, 13:11
d'accordo, ma non essendo ufficiale invalidi le garanzie ... sono escamotages, ma rimane cmq il fatto che Asus dovrebbe fornire questo supporto ufficialmente a queste mobo top gamma ... ;)
Direi proprio di si visto il prezzo che le fa pagare.;)
K Reloaded
01-10-2009, 13:13
Direi proprio di si visto il prezzo che le fa pagare.;)
infatti, questa è una grossa, grossa limitazione ... :O
Non ero a conoscenza di questo problema...se può essere d'aiuto il mio amico aveva delle corsair dominator gt 2000mhz (so che poi gli sono partite come quasi tutte le dominator gt con elpida hyper prima realise)...posso informarmi e farvi sapere se vi iteressa! ovvio che se montando un bios non ufficiale si invalida la garanzia è proprio un casino, anche se in realtà basta sostituire il chip del bios prima dell'rma e tutto torna ok...c'e una ditta di firenze che ti spedisce a casa il chip con dentro il bios che vuoi tu...
giancarlo2511
01-10-2009, 14:31
si, ma in effetti questa è una grossa limitazione ... nn ricordo problematiche di questo genere nelle piattaforme 775 ... :)
e cmq, ripeto, potrei anche capire che dietro a questo ci siano scelte precise di 'marketing', ciò che però ritengo insensato è penalizzare una mobo come questa (e anche le altre top gamma della stessa brand) non fornendo supporto alle cpu 'migliori' ...
Il discorso fila....Rimandiamo il tutto alla prossima release R2E con nuovi formati SATA + USB + aggiornamento agli Xeon; anche se in effetti non è propriamente una scheda da Xeon!! Però parecchie persone hanno acquistato codesta scheda e Xeon. Asus conosce il problema!
aaasssdddfffggg
01-10-2009, 14:40
Il discorso fila....Rimandiamo il tutto alla prossima release R2E con nuovi formati SATA + USB + aggiornamento agli Xeon; anche se in effetti non è propriamente una scheda da Xeon!! Però parecchie persone hanno acquistato codesta scheda e Xeon. Asus conosce il problema!
Rampage 3 EXTREME nel corso del 2010 con sata 3 + usb 3 onboard?Una supposizione che potrebbe avere qualche fondamento...:D
giancarlo2511
01-10-2009, 15:01
Rampage 3 EXTREME nel corso del 2010 con sata 3 + usb 3 onboard?Una supposizione che potrebbe avere qualche fondamento...:D
E' una certezza!!!
K Reloaded
01-10-2009, 15:40
tutto quello che volete, però cerchiamo di limitare i ragionamenti da 'fan-boy' :) anche perchè il salto ai 32nm pare una cosa pressoché proibitiva alla gran parte dell'utenza visti i costi di codeste cpu ;)
io piuttosto mi concentrerei a far rilasciare un BIOS per QUESTA mainboard che supporti gli Xeon ... ;) (ovviamente parlo in generale)
E' una certezza!!!
Proprio l'altro giorno un amico che ha un negozio è andato ad un roadmap asus e chiedendo in via ufficiosa gli hanno detto che la R2E avrà un erede su sochet 1366! non so se avrà sata e usb 3 ma sicuramente ci sarà!
Cmq io con la versione attuale mi trovo già bene, soprattutto adesso che sono arrivate le nuove ram!
primo test vdimm 1,65, Vqpi 1,50 e tutto il resto a frequenze di fabbrica:
http://img12.imageshack.us/img12/2247/ramnuove.th.jpg (http://img12.imageshack.us/i/ramnuove.jpg/)
devo anche aggiornare il bios che sono ancora alla 1204, perchè la 13xx non mi era piaciuta, la 14xx serviva solo per l'oc station e adesso che c'e il 15xx devo montarlo necessariamente!
adesso ho da fare ma gia stasera inizierò a lavorare per trovare un dayli adatto alle mie esigenze...penso che le imposterò intorno ai 1600/1800 con i timing piu bassi possibili...vedrò cosa mi conviene! Cmq per essere il primo avvio non è malaccio!
aaasssdddfffggg
01-10-2009, 16:08
Proprio l'altro giorno un amico che ha un negozio è andato ad un roadmap asus e chiedendo in via ufficiosa gli hanno detto che la R2E avrà un erede su sochet 1366! non so se avrà sata e usb 3 ma sicuramente ci sarà!
Cmq io con la versione attuale mi trovo già bene, soprattutto adesso che sono arrivate le nuove ram!
primo test vdimm 1,65, Vqpi 1,50 e tutto il resto a frequenze di fabbrica:
http://img12.imageshack.us/img12/2247/ramnuove.th.jpg (http://img12.imageshack.us/i/ramnuove.jpg/)
devo anche aggiornare il bios che sono ancora alla 1204, perchè la 13xx non mi era piaciuta, la 14xx serviva solo per l'oc station e adesso che c'e il 15xx devo montarlo necessariamente!
adesso ho da fare ma gia stasera inizierò a lavorare per trovare un dayli adatto alle mie esigenze...penso che le imposterò intorno ai 1600/1800 con i timing piu bassi possibili...vedrò cosa mi conviene! Cmq per essere il primo avvio non è malaccio!
Si,a dirla tutta anche a me sono circolate voci di una nuova ROG Serie 1366 che farà la sua comparsa nel 2010 (per me sarà l'evoluzione dell RAMPAGE 2 EXTREME appunto).
Azz hai preso le mie G.SKILL.Però adesso quadrale.Pensa che io a 1600 netti 6-6-6-15-1N 1,65 vdimm e 1,463 (reali) vqpi faccio 20200 in lettura ,16800 in scrittura e 23000 in copy.
Lavoraci un pochino su,sono ram fantastiche queste.;)
Si,a dirla tutta anche a me sono circolate voci di una nuova ROG Serie 1366 che farà la sua comparsa nel 2010 (per me sarà l'evoluzione dell RAMPAGE 2 EXTREME appunto).
Azz hai preso le mie G.SKILL.Però adesso quadrale.Pensa che io a 1600 netti 6-6-6-15-1N 1,65 vdimm e 1,463 (reali) vqpi faccio 20200 in lettura ,16800 in scrittura e 23000 in copy.
Lavoraci un pochino su,sono ram fantastiche queste.;)
Che sarà la sostituta della R2E come detto sopra è sicuro, come pure è sicuro che arrivi nel 2010! queste info arrivano in via ufficiosa da un roadmap asus, ma non confermo che si chiamerà R3E ne che avrà sata 3 e usb 3...Insomma l'unica sicurezza è che ci sarà un erede della R2E nel 2010!
Per le ram lo so che devo quadrarle ma le ho appena montate e adesso sono in università...Ancora penso che si possa migliorare considerando che sono a 2133 a 9-9-9-24 2N e potrei stare tranquillamente a 1N secondo molte recensioni online, inoltre quel risultato è arrivato con il bios 1204 non con l'ultimo che sicuramente spreme di piu le ram... Spero di riuscire nel 1600 cl6 come te, ma come tu stesso mi hai detto la tua cpu è piu adatta a queste cose quindi probabilmente non mi sarà possibile...sono sempre indeciso se prenderlo o meno sto benedetto 975EE, ma poi penso che tanto tra qualche mese arrivano gli esacore e quindi adesso prendere un EE sono soldi buttati...preferisco spenderli dopo per un i9EE magari!
Per voltaggi reali tu intendi i voltaggi che ti da l'LCD poster o quelli dell'oc station o meglio ancora quelli rilevati con il tester?
I tuoi valori reali da bios quanto sono?
vai sul sito asus e scarica i nuovi driver audio per win 7...poi attiverai il software via internet(richiesta la key che trovi sul retro cd driver della mobo)...vedrai che poi risolvi...
Saricati i driver audio (io continuavo a scaricare quelli x la x-fi) e risolto tutto!!
Grazie mille:)
aaasssdddfffggg
01-10-2009, 17:03
Che sarà la sostituta della R2E come detto sopra è sicuro, come pure è sicuro che arrivi nel 2010! queste info arrivano in via ufficiosa da un roadmap asus, ma non confermo che si chiamerà R3E ne che avrà sata 3 e usb 3...Insomma l'unica sicurezza è che ci sarà un erede della R2E nel 2010!
Per le ram lo so che devo quadrarle ma le ho appena montate e adesso sono in università...Ancora penso che si possa migliorare considerando che sono a 2133 a 9-9-9-24 2N e potrei stare tranquillamente a 1N secondo molte recensioni online, inoltre quel risultato è arrivato con il bios 1204 non con l'ultimo che sicuramente spreme di piu le ram... Spero di riuscire nel 1600 cl6 come te, ma come tu stesso mi hai detto la tua cpu è piu adatta a queste cose quindi probabilmente non mi sarà possibile...sono sempre indeciso se prenderlo o meno sto benedetto 975EE, ma poi penso che tanto tra qualche mese arrivano gli esacore e quindi adesso prendere un EE sono soldi buttati...preferisco spenderli dopo per un i9EE magari!
Per voltaggi reali tu intendi i voltaggi che ti da l'LCD poster o quelli dell'oc station o meglio ancora quelli rilevati con il tester?
I tuoi valori reali da bios quanto sono?
Ci vai liscio liscio anche te .Porta la tua CPU a 200 e avrai i 1600 netti.Poi sappi, che ti tiene anche i 6-6-5-15-1N sempre a 1,65 e sempre a 1600.Non hai mica bisogno di un Extreme per queste impostazioni.Anzi.
Si certo,che sia una ROG è buono...vuol dire che l'OC STATION sarà pienamente supportato anche dalla nuova.:D
tutto quello che volete, però cerchiamo di limitare i ragionamenti da 'fan-boy' :) anche perchè il salto ai 32nm pare una cosa pressoché proibitiva alla gran parte dell'utenza visti i costi di codeste cpu ;)
io piuttosto mi concentrerei a far rilasciare un BIOS per QUESTA mainboard che supporti gli Xeon ... ;) (ovviamente parlo in generale)
Scusa K ma non si era detto tempo fa che degli i9 ne sarebbe uscito anche qualche modello entry level con molti verso l'alto bloccato? si era parlato di 350/400 dollari per l'entry level, fino ai 1500dollari dell'EE...
400 dollari significa che al cambio sono circa 280 euro al momento...ovvio che quando arriverà con la speculazione costerà almeno 330 euro, ma alla fine è il prezzo con il quale arrivò anche il 920 e mi sembra che sia stata una cpu che ha venduto molto...
Io è parecchio che non seguo gli i9, ma se è stato confermato che degli i9 usciranno varie versioni tra cui la versione entry level da 400 dollari secondo me venderà parecchio!
Ovvio che 300 euro non è pastina, ma secondo me non è esagerato perchè vendendo il vecchio 920 e aggiungendo il costo di un i5 750 si arriva a prendersi un i9 nuovo di pacca con 6 core! E poi non dimentichiamo che si parla di un upgrade di sola cpu, quindi non si spenderebbero ulteriori soldi per ram e mobo nuova (per lo meno non necessariamente)!
Sul bios ti do ragione al 100%! se effettivamente l'ultimo bios non supporta gli xeon, è proprio una grossa pecca di questa mobo...La serie rog dell'asus dato quanto costa e data l'utenza di persone al quale si propone sul mercato dovrebbe essere in grado di supportare "UFFICIALMENTE" le cpu xeon!
Però è veramente stranissimo che non sia supportato, non c'e nessuno che possa confermare che con l'ultimo bios ufficiale la R2E non legge le cpu xeon sbloccando il moltiplicatore delle ram?
Ci vai liscio liscio anche te .Porta la tua CPU a 200 e avrai i 1600 netti.Poi sappi, che ti tiene anche i 6-6-5-15-1N sempre a 1,65.Non hai mica bisogno di un Extreme per queste impostazioni?Anzi.
Si certo,che sia una ROG serei è buono...vuol dire che l'OC STATION sarà pienamente supportato anche dalla nuova.:D
Sicuramente l'oc station sarà pienamente compatibile, sennò non avrebbe senso acquistarlo...
La cpu con bclk a 200 la tengo per il dayli, solo che appena montatate le ram volevo provarle alla frequenza garantita dalla casa, e i 2133mhz a 200 non erano selezionabili (1600-2000-2400), mentre con bclk a 133 avevo disponibile 1600-1866-2133mhz...poi i timing li ho messi in manuale ma nella fretta ho dimenticato di settare 1N....
Ho trovato molto bello l'airflow in dotazione, e mi ha dato una sensazione di estrema stabilità con quel sistema di fissaggio...veramente di qualità!
Però non mi hai detto i valori di voltaggio reali quali sono? lcd poster/oc statio/ tester?? Io purtroppo l'oc station ancora non l'ho preso perchè avrei intenzione di inserire un fancontroller nella waterstation che al momento è in progettazione e l'oc station non penso abbia cavo a sufficienza per stare a 1 metro dalla mobo...penso sia pure complicato creare una prolunga...
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere da un paio di giorni. Accendo il pc ma non vedo nulla sul monitor...LCD poster della mia rampage II extreme dopo aver controllato tutto segnala CMOSS ERROR...Ho provato a premere il pulsante CMOSS ma niente, staccato la batteria per 20-30 minuti ma niente, ho provato anche a farla partire con un solo banchetto di ram ma senza alcun risultato. Vi prego aiutatemi perchè non so più che fare...:mc:
Grazie per la vostra attenzione
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere da un paio di giorni. Accendo il pc ma non vedo nulla sul monitor...LCD poster della mia rampage II extreme dopo aver controllato tutto segnala CMOSS ERROR...Ho provato a premere il pulsante CMOSS ma niente, staccato la batteria per 20-30 minuti ma niente, ho provato anche a farla partire con un solo banchetto di ram ma senza alcun risultato. Vi prego aiutatemi perchè non so più che fare...:mc:
Grazie per la vostra attenzione
Hai provato a spostarti sul 2° bios? magari è solo partito il primo bios! sul libretto della mobo ci sono le istruzioni per spostarsi, c'e da spostare un jumperino!
aaasssdddfffggg
01-10-2009, 17:29
Sicuramente l'oc station sarà pienamente compatibile, sennò non avrebbe senso acquistarlo...
La cpu con bclk a 200 la tengo per il dayli, solo che appena montatate le ram volevo provarle alla frequenza garantita dalla casa, e i 2133mhz a 200 non erano selezionabili (1600-2000-2400), mentre con bclk a 133 avevo disponibile 1600-1866-2133mhz...poi i timing li ho messi in manuale ma nella fretta ho dimenticato di settare 1N....
Ho trovato molto bello l'airflow in dotazione, e mi ha dato una sensazione di estrema stabilità con quel sistema di fissaggio...veramente di qualità!
Però non mi hai detto i valori di voltaggio reali quali sono? lcd poster/oc statio/ tester?? Io purtroppo l'oc station ancora non l'ho preso perchè avrei intenzione di inserire un fancontroller nella waterstation che al momento è in progettazione e l'oc station non penso abbia cavo a sufficienza per stare a 1 metro dalla mobo...penso sia pure complicato creare una prolunga...
Scontato dirlo : come riferimento prendo solo l'OC STATION per tutto.E' precisissimo e sempre in real time.
Hai provato a spostarti sul 2° bios? magari è solo partito il primo bios! sul libretto della mobo ci sono le istruzioni per spostarsi, c'e da spostare un jumperino!
già provato...stesso problema, appare sempre CMOSS ERROR
Saricati i driver audio (io continuavo a scaricare quelli x la x-fi) e risolto tutto!!
Grazie mille:)
e di che!
;)
giancarlo2511
01-10-2009, 17:50
La risposta e stata data precedentemente!
Non si tratta di fan boy!!
A parte l'ufficioso 1403, il 1406 e il 1504 supportano gli Xeon che funzionano in questa mobo (serie W35xx).
Supportare vuol dire che TUTTE le opzioni del BIOS che appaiono con un i7, sono disponibili e funzionanti anche con gli Xeon.
Sotto questo aspetto, non c'è proprio nessuna necessità di nuovi BIOS. ;)
già provato...stesso problema, appare sempre CMOSS ERROR
Vedo male la cosa. :(
Hai provato a levare la cpu, controllare che tutti i piedini del socket siano allineati e non piegati e che i pad dorati sul lato inferiore della cpu siano puliti?
Tentar non nuoce. Non mi viene in mente altro, se non un'acronimo che inizia con R e finisce con A. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.