PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale - GM200] Geforce GTX TITAN X - GTX 980ti

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 [95] 96 97 98 99 100 101

Nurabsa
07-07-2017, 08:38
Allora, alla luce di quanto da voi esposto (ringrazio anche Neo per aver ribadito la mia importanza per questo thread :D ), mi tengo le gemelline, continuo a scrivere qui e aspetto magari la prima condizione che si possa verificare, tra necessità di una singola potente o mostruosa scimmia per astinenza di cambio reparto video (questo mese sono 2 anni di 980ti :eek: ...)

ecco bravo così mi piaci! anche la mia compie 2 anni cin cin
per quanto mi riguarda cambio solo per ingiocabilità 980ti / scimmia nei confronti di un ipotetico nuovo tomb raider/crysis.

E comunque le super custom restano le migliori ad aria. 30° tamb scheda a 70° in game. Ventole spente direi che il rame fa il suo dovere

Thunder-74
07-07-2017, 08:52
ecco bravo così mi piaci! anche la mia compie 2 anni cin cin
per quanto mi riguarda cambio solo per ingiocabilità 980ti / scimmia nei confronti di un ipotetico nuovo tomb raider/crysis.

E comunque le super custom restano le migliori ad aria. 30° tamb scheda a 70° in game. Ventole spente direi che il rame fa il suo dovere

Tu hai fatto un doppio investimento: una scheda con un nome, ma sopratutto hai acquistato un blocco di rame non indifferente che mantiene il suo valore nel tempo ;)

Ragazzi, che dite del Playstation Now per PC? LINK (http://www.guru3d.com/news-story/playstation-4-games-will-be-playable-on-pc.html)
io sinceramente un pensierino lo sto facendo... poter giocare titoli come :
Killzone Shadow Fall, God of War 3 Remastered, The Last of Us ecc, non mi dispiacerebbe ...
non so se già da noi è possibile provarlo... dite che una bestemmia per noi PCisti?

Nurabsa
07-07-2017, 10:00
streaming tipo shield quindi l elaborazione è a monte. Non so gioco poco per usare un servizio simile.
Con l arrivo di volta spero nel risveglio dei brand storici. Tripla Adx12 ma forse è una bestemmia

Ubro92
07-07-2017, 10:07
Tu hai fatto un doppio investimento: una scheda con un nome, ma sopratutto hai acquistato un blocco di rame non indifferente che mantiene il suo valore nel tempo ;)

Ragazzi, che dite del Playstation Now per PC? LINK (http://www.guru3d.com/news-story/playstation-4-games-will-be-playable-on-pc.html)
Killzone Shadow Fall, God of War 3 Remastered, The Last of Us ecc, non mi dispiacerebbe ...
non so se già da noi è possibile provarlo... dite che una bestemmia per noi PCisti?

Dipende... Da quanto ho capito avviene tutto in streaming quindi latenze a gogò, e senza una buona connessione scatta tutto che è un piacere.... il costo è di 16.99€ al mese anche se mi pare ci sia una promo a 9.99€, quindi dipende da quanto ti interessano le esclusive sony e dalla connessione che hai.

TigerTank
07-07-2017, 10:10

Io boicotterei alla grande, così imparano a fare le esclusive invece che renderli disponibili normalmente anche come porting per pc. :D

Circa la kingpin quoto sulla capacità dissipante del rame, è un bel dissipatore! Ma circa il valore nel tempo(e nella rivendita) non ci farei la firma a meno di trovare qualcuno che voglia proprio quella scheda. :)

Thunder-74
07-07-2017, 10:11
Se è in streaming non mi piace anche se ho la fibra con 90mb stabili... magari se anche da noi ci sarà la possibilità di provare una settimana gratis ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TigerTank
07-07-2017, 10:23
Se è in streaming non mi piace anche se ho la fibra con 90mb stabili... magari se anche da noi ci sarà la possibilità di provare una settimana gratis ...

A me non sarebbe dispiaciuto Horizon Zero Dawn (https://www.youtube.com/watch?v=RRQDqurZJNk) su pc e secondo me ne avrebbero venduto a iosa ai pc-isti...ma pazienza. La tizia poi mi ricorda la bruta rossa di Game of Thrones :D

Thunder-74
07-07-2017, 10:46
Io boicotterei alla grande, così imparano a fare le esclusive invece che renderli disponibili normalmente anche come porting per pc. :D

Circa la kingpin quoto sulla capacità dissipante del rame, è un bel dissipatore! Ma circa il valore nel tempo(e nella rivendita) non ci farei la firma a meno di trovare qualcuno che voglia proprio quella scheda. :)

Al valore nel tempo , mi riferivo al rame :D

Nurabsa
07-07-2017, 10:51
senza considerare che oggi una kpe la rivendi bene visti i prezzi sul nuovo delle 980ti. Anche piu di una 1070 nel mio specifico caso
storia vecchia scuole di pensiero diverse

ste-87
07-07-2017, 11:46
senza considerare che oggi una kpe la rivendi bene visti i prezzi sul nuovo delle 980ti. Anche piu di una 1070 nel mio specifico caso

già, prova a metterla a 350€ sul mercatino e vedi in quanti si fionderanno a comprarla

Thunder-74
07-07-2017, 12:55
già, prova a metterla a 350€ sul mercatino e vedi in quanti si fionderanno a comprarla

però andrebbe anche considerato il prezzo di acquisto del nuovo... in senso assoluto ha un valore superiore ad un'altra 980ti, ma in senso relativo, ad esempio una 980ti tipo la Palit, ha subito sicuramente una svalutazione superiore..
KPE 1000 nuova, 350 usata (-650), Palit 700nuova, 280 usata (-420)... ho buttato delle cifre così..
Sicuramente chi compra una kpe, non ragiona su quanto potrà rifarci quando la venderà

illidan2000
07-07-2017, 13:31

se il blocco di rame va solo su quella scheda, perderà valore col deprezzamento della stessa (scheda)....

Unnatural
07-07-2017, 13:57
Tu hai fatto un doppio investimento: una Ragazzi, che dite del Playstation Now per PC? LINK (http://www.guru3d.com/news-story/playstation-4-games-will-be-playable-on-pc.html)

Ma perchè, hanno fatto annunci circa un possibile lancio in Italia? :confused:

Bestio
07-07-2017, 14:28

Pure il mio amico con la Waterforce (https://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/GTX_980_Ti_Waterforce/) ha fatto fatica a venderla, nonostante sia perfetta per chi magari aveva già una 980ri e voleva fare lo SLI, e praticamente introvabile. :rolleyes:

fabietto27
07-07-2017, 14:49
Pure il mio amico con la Waterforce (https://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/GTX_980_Ti_Waterforce/) ha fatto fatica a venderla, nonostante sia perfetta per chi magari aveva già una 980ri e voleva fare lo SLI, e praticamente introvabile. :rolleyes:
io le mie manco ci ho provato a venderle.Aspetto che l'inter rifaccia il triplete che sicuramente risollevera' le quotazioni delle 980ti più di ogni altra cosa ahah.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

illidan2000
07-07-2017, 15:09

beh, prima dei rincari, la 1070 era più appetibile avendo meno consumi e 2gb in più. E praticamente stesse prestazioni, salvo alcuni motori dove va un pelo meno
io le mie manco ci ho provato a venderle.Aspetto che l'inter rifaccia il triplete che sicuramente risollevera' le quotazioni delle 980ti più di ogni altra cosa ahah.
devi aspettare almeno altri 30 anni...

Thunder-74
07-07-2017, 15:45
Ma perchè, hanno fatto annunci circa un possibile lancio in Italia? :confused:

ancora no, ma prima o poi lo sarà

Bestio
07-07-2017, 15:49
beh, prima dei rincari, la 1070 era più appetibile avendo meno consumi e 2gb in più. E praticamente stesse prestazioni, salvo alcuni motori dove va un pelo meno

Eh si, ma se uno magari ha già una 980ti, quella la può mettere in SLI anche nello slot interno grazie all'AIO non avrebbe alcun problema di calore, e ove è supportato andare anche di più di una 1080ti.

Ma il problema è proprio il supporto, lui stesso giocando in 4k l'aveva comprata proprio con questa idea, ma poi resosi conto del pessimo supporto SLI ha preferito venderle entrambe e farsi la 1080ti.

TigerTank
07-07-2017, 15:51

Non credo proprio Nub, ok il rame ma a prestazioni è uguale a tutte le altre visto che le multifase hanno perso ogni vantaggio in ov-oc.
Difficilmente ci ricaveresti più di una 1070 usata...al momento i modelli più plasticosi partono dalle 450€, quindi usato sulle 350-360€ togliendo l'iva.
Nessuno pagherebbe più una cifra tale per una gtx980Ti, a meno che tu abbia la fortuna di trovare chi cerca specificatamente quel modello, con relativa disponibilità a sganciare qualcosa in più pur di averla.
Vedi anche valutazioni circa le Strix di Thunder, con tanto di wubbi.

Eh si, ma se uno magari ha già una 980ti, quella la può mettere in SLI anche nello slot interno grazie all'AIO non avrebbe alcun problema di calore, e ove è supportato andare anche di più di una 1080ti.

Ma il problema è proprio il supporto, lui stesso giocando in 4k l'aveva comprata proprio con questa idea, ma poi resosi conto del pessimo supporto SLI ha preferito venderle entrambe e farsi la 1080ti.

Uno Sli di gtx980Ti è anche più impegnativo di uno di 1070. 2 di queste consumano praticamente quanto una sola gtx980Ti e scaldano meno. Le mie ad aria e occate finora le ho viste al massimo sui 65-66°C la prima e 57-58°C la seconda, con profilo ventola maggiorato (70% per 65°C) ma pure sotto 144Hz, un pò più pesantucci dei 60 cappati :)
Con i più esosi chipponi resterei decisamente di singola.

fabietto27
07-07-2017, 15:59
devi aspettare almeno altri 30 anni...

Ovvio!Così le vendo come oldware e ci faccio il big money ahahah

illidan2000
07-07-2017, 16:14

ha fatto benissimo... d'altronde, l'ho fatto pure io con le due 1070 ;)

TigerTank
07-07-2017, 17:16
ha fatto benissimo... d'altronde, l'ho fatto pure io con le due 1070 ;)

Pensa che io invece a questo giro sono stato "fortunato", come credo Thunder, altrimenti avremmo già cambiato :D
Nel thread delle Ti ho visto anche gente in singola avere problematiche varie a random con le ultime releases di drivers tra stuttering, striscie colorate, o altre cose...io nulla di che, neppure sulla CU.
Ed è anche vero che comunque stare su 1440p 16:9 mitiga l'impatto dello sli non supportato rispetto allo stare su un 21:9 o su 4K dove di base serve più potenza grafica.

Si vedrà con i titoli autunnali :)

Thunder-74
07-07-2017, 17:25
Pensa che io invece a questo giro sono stato "fortunato", come credo Thunder, altrimenti avremmo già cambiato :D
Nel thread delle Ti ho visto anche gente in singola avere problematiche varie a random con le ultime releases di drivers tra stuttering, striscie colorate, o altre cose...io nulla di che, neppure sulla CU.
Ed è anche vero che comunque stare su 1440p 16:9 mitiga l'impatto dello sli non supportato rispetto allo stare su un 21:9 o su 4K dove di base serve più potenza grafica.

Si vedrà con i titoli autunnali :)

Assolutamente... io mi salvo perché anche se ho un 21:9, come obiettivo ho i 60 frames. A questo punto reggo botta fin che posso :D
Discorso drivers, i 384.xx si tanno rivelando problematici per molti. Raramente io torno indietro e questa volta l'ho dovuto fare, flash basso schermo con Youtube o Pes 2017... ho riportato la mia esperienza a Guzman di nvidia sul forum, che va ad aggiungersi alle innumerevoli di altri utenti... speriamo che risolvano nei prossimi.

fabietto27
07-07-2017, 17:52
Assolutamente... io mi salvo perché anche se ho un 21:9, come obiettivo ho i 60 frames. A questo punto reggo botta fin che posso :D
Discorso drivers, i 384.xx si tanno rivelando problematici per molti. Raramente io torno indietro e questa volta l'ho dovuto fare, flash basso schermo con Youtube o Pes 2017... ho riportato la mia esperienza a Guzman di nvidia sul forum, che va ad aggiungersi alle innumerevoli di altri utenti... speriamo che risolvano nei prossimi.
A Guzman ormai si saranno frollate
Le @@.....Nessuno spiega se sia CU o i drivers verdi....un mix probabilmente.Resta il fatto che le Amd hanno digerito CU molto meglio.La salvezza è che con AU e i 378.92 risolvi ogni problema.Io mi sono attrezzato con M2 solo per SO è programmi....ssd per giochi e dati tutti su nas anti ransomware in raid che tengo spento sempre.Quindi upgrade o downgrade ci metto poco.Ma riprovato ancora CU due settimane fa non avevo stuttering in Dishonored 2 a differenza di DEMD ma random inspiegabili cali a 40fps che con AU non esistono e "faccio fatica" a scendere sotto i 110fps.

Thunder-74
07-07-2017, 18:01
A Guzman ormai si saranno frollate
Le @@.....Nessuno spiega se sia CU o i drivers verdi....un mix probabilmente.Resta il fatto che le Amd hanno digerito CU molto meglio.La salvezza è che con AU e i 378.92 risolvi ogni problema.Io mi sono attrezzato con M2 solo per SO è programmi....ssd per giochi e dati tutti su nas anti ransomware in raid che tengo spento sempre.Quindi upgrade o downgrade ci metto poco.Ma riprovato ancora CU due settimane fa non avevo stuttering in Dishonored 2 a differenza di DEMD ma random inspiegabili cali a 40fps che con AU non esistono e "faccio fatica" a scendere sotto i 110fps.

hai provato i 382.53? li trovo stabili

mikael84
07-07-2017, 18:09

Se i prezzi si assestano, con l'arrivo di Volta, le puoi usare come sottobicchieri.:fagiano:

fabietto27
07-07-2017, 18:17
hai provato i 382.53? li trovo stabili
Piuttosto bevo il cianuro...tanto ho tutta roba vecchia....due missioni e finisco Dishonored2...poi ho ROTR quindi....
Mi riaggiorno più avanti.

@mikael una coppia di sottobicchieri così almeno è originale ahah.

killeragosta90
07-07-2017, 18:52
Se i prezzi si assestano, con l'arrivo di Volta, le puoi usare come sottobicchieri.:fagiano:

Io ci farò un portachiavi* con la mia 980 Ti G1 Gaming :stordita: (*portachiavi a liquido :fagiano: )

......e comunque al momento la sto ancora usando con estrema soddisfazione nonostante il tempo trascorso dalla sua uscita :) ("bios moddata")

Thunder-74
07-07-2017, 20:11
Piuttosto bevo il cianuro...tanto ho tutta roba vecchia....due missioni e finisco Dishonored2...poi ho ROTR quindi....
Mi riaggiorno più avanti.

@mikael una coppia di sottobicchieri così almeno è originale ahah.

addirittura... ma cosa hai riscontrato che non va ?

fabietto27
07-07-2017, 21:56
No...non per il driver....e' che sono fifone....gira tutto talmente bene che non voglio toccare nulla.....dopo 2 anni sono.persino riuscito a far funzionare come si deve i c state e l'adattivo....ora non mi bsodda più in idle.

(THE REAL) Neo
07-07-2017, 23:42
No...non per il driver....e' che sono fifone....gira tutto talmente bene che non voglio toccare nulla.....dopo 2 anni sono.persino riuscito a far funzionare come si deve i c state e l'adattivo....ora non mi bsodda più in idle.

"Bsodda" mi mancava,nel vocabolario di overclock-slang.

😂

Inviato dal mio ONEPLUS 3T utilizzando Tapatalk

Nurabsa
08-07-2017, 09:22

quando tutti dicevano che si sarebbero trovate a poco per fare sli provai a buttare l occhio al mercatino da te citato. Nessuna scheda in vendita quelle trovate gia concluso affare a ottimo prezzo.

350 spari a cifre senza alcun ragionamento.
Scheda intatta bundle completo tshirt mai aperta direi che due lire le vale.

Il punto è che non la vendero mai perche è un gioiello e va ancora forte

Thunder-74
08-07-2017, 09:43
Ecco il pc adatto per il nostro amico Tiger :D

LINK (https://www.youtube.com/watch?v=YjoYahQ0hUE#action=share)

Nurabsa
08-07-2017, 09:49
Non credo proprio Nub, ok il rame ma a prestazioni è uguale a tutte le altre visto che le multifase hanno perso ogni vantaggio in ov-oc.
Difficilmente ci ricaveresti più di una 1070 usata...al momento i modelli più plasticosi partono dalle 450€, quindi usato sulle 350-360€ togliendo l'iva.
Nessuno pagherebbe più una cifra tale per una gtx980Ti, a meno che tu abbia la fortuna di trovare chi cerca specificatamente quel modello, con relativa disponibilità a sganciare qualcosa in più pur di averla.
Vedi anche valutazioni circa le Strix di Thunder, con tanto di wubbi.

Garantito e non solo per il rame,

vanno ancora fortissimo le 980ti esattamente come o meglio di una 1070. La mia andava piu forte delle altre quando è uscita va piu forte oggi. Ricordo due anni 1500/8500 ad aria questo perche le fasi hanno perso vantaggio.
Sottovaluti come sempre l accoppiata vincente rame+fasi anche se da due anni racconto come va la scheda. Meglio specificare non sto a liquido.

Ogni paragone non regge perche ha il miglior termico ad aria sul mercato che unito all ottimo pcb le permette di operare frequenza che tutti raggiungono solo a liquido.
Per tutte queste ragioni non ci penso minimamente a cambiarla o venderla

In oltre questo modello in particolare è da considerasi come passiva se serve. Si puo tranquillamente mettere dentro un case e staccare ogni ventola.
Quindi si presta ad ogni utilizzo non solo gaming. Rivenderla qual ora volessi non sara un problema.

Ubro92
08-07-2017, 10:52
Io pure sto avendo esperienze estremamente positive con la 980ti, in un primo momento pensavo di pentirmi dell'acquisto ma la scheda è straordinaria macina qualunque cosa, poi ho avuto la fortuna di trovare una Gigabyte Xtreme Gaming a un ottimissimo prezzo (280 spedita) e già a def senza fare nulla boosta a 1429 mhz e raggiunge in scioltezza i 1500mhz con 1.212, anche se alla fine la tengo a "def"...

Anche i consumi non sono per nulla eccessivi escludendo eventuali picchi siamo nell'ordine dei 250w (+ - 25watt) a 1500mhz. Quindi è una scheda che ha ancora molto da dire e a meno di giocare in 4K non vale la pena toglierla forse solo a 3440x1440 c'è da valutare essendo una risoluzione a metà strada e in alcuni titoli c'è da trovare il compromesso...

Il problema è principalmente per chi ha speso 7-800€ per la scheda e la vede svalutata in questo modo, purtroppo è cosi per tutto il settore tecnologico pc ma anche auto ecc... Dove "piu spendi e più ci perdi".

Solo l'artigianato e il buon vino con il tempo non perdono valore e anzi ne guadagnano :sofico:

Thunder-74
08-07-2017, 11:09
Si ubro io ne spesi 1680 due anni fa per lo Sli ... tanti si, ma le passioni sono così ... se in quel momento lo puoi fare, lo fai...

Ubro92
08-07-2017, 11:28
Si ubro io ne spesi 1680 due anni fa per lo Sli ... tanti si, ma le passioni sono così ... se in quel momento lo puoi fare, lo fai...

Infatti sono d'accordo, le passioni sono passioni, per questo il discorso prezzo il più delle volte è abbastanza superfluo quando si arriva oltre un certo target e alla fine bisogna sempre inseguire le cose ci piacciono, sopratutto quando incontri persone che condividono lo stesso e quindi si crea anche un ambiente sociale.

Sul discorso economico pensa che c'è gente che fuma 3-4 pacchetti di sigarette al giorno, con il costo medio di 3-4€ (a voi i conti), e oltre a perderci salute altro che sli di 980ti appena uscite dalla concessionaria... :sofico:

Marko#88
08-07-2017, 11:40
Io pure sto avendo esperienze estremamente positive con la 980ti, in un primo momento pensavo di pentirmi dell'acquisto ma la scheda è straordinaria macina qualunque cosa, poi ho avuto la fortuna di trovare una Gigabyte Xtreme Gaming a un ottimissimo prezzo (280 spedita) e già a def senza fare nulla boosta a 1429 mhz e raggiunge in scioltezza i 1500mhz con 1.212, anche se alla fine la tengo a "def"...

Anche i consumi non sono per nulla eccessivi escludendo eventuali picchi siamo nell'ordine dei 250w (+ - 25watt) a 1500mhz. Quindi è una scheda che ha ancora molto da dire e a meno di giocare in 4K non vale la pena toglierla forse solo a 3440x1440 c'è da valutare essendo una risoluzione a metà strada e in alcuni titoli c'è da trovare il compromesso...

Il problema è principalmente per chi ha speso 7-800€ per la scheda e la vede svalutata in questo modo, purtroppo è cosi per tutto il settore tecnologico pc ma anche auto ecc... Dove "piu spendi e più ci perdi".

Solo l'artigianato e il buon vino con il tempo non perdono valore e anzi ne guadagnano :sofico:

Ho provato Dirt 4 al volo, in 4K tutto maxato nella pista tutorial iniziale, 50/55 fps...poi l'ho disinstallato perchè è un arcadaccio da paura e mi fa schifo :asd:
Però anch'io sono contento di questa scheda. In questi giorni cambio la pasta termoconduttiva e vedo se migliora di qualche grado... :)

Per le passioni non si guarda ai soldi, concordo. Quando una cosa appaga il nostro io e ce la possiamo permettere, bisogna comprarla. Anche se oggettivamente non ha senso. :D

Thunder-74
08-07-2017, 11:50
Ho provato Dirt 4 al volo, in 4K tutto maxato nella pista tutorial iniziale, 50/55 fps...poi l'ho disinstallato perchè è un arcadaccio da paura e mi fa schifo :asd:

Però anch'io sono contento di questa scheda. In questi giorni cambio la pasta termoconduttiva e vedo se migliora di qualche grado... :)

Per le passioni non si guarda ai soldi, concordo. Quando una cosa appaga il nostro io e ce la possiamo permettere, bisogna comprarla. Anche se oggettivamente non ha senso. :D

Esatto perché il senso in queste è puramente soggettivo...
A tal riguardo, avrei dovuto fare le foto ai miei colleghi quando in ufficio mi sono arrivati i componenti dell'impianto a liquido e hanno saputo che avevo speso 800€ hahah

(THE REAL) Neo
08-07-2017, 15:45
:D

Hai fatto male a fare solo il tutorial.
Se prosegui con la carriera,e sblocchi le auto serie,ti diverti eccome,altro che arcade...

Scusate l'OT.

Thunder-74
08-07-2017, 17:09
Se prosegui con la carriera,e sblocchi le auto serie,ti diverti eccome,altro che arcade...

Scusate l'OT.

Io con il Deltone mi diverto molto ;)

TigerTank
08-07-2017, 19:07
Ecco il pc adatto per il nostro amico Tiger :D

LINK (https://www.youtube.com/watch?v=YjoYahQ0hUE#action=share)

Loooool grazier Thunder, ti giuro che anni fà ebbi anch'io un'idea simile ma non c'era tutta la roba variegata da liquido che c'è ora. E ora ormai sono troppo "vecchio" e ho perso interesse per del modding così estremo :D

Garantito e non solo per il rame,

vanno ancora fortissimo le 980ti esattamente come o meglio di una 1070. La mia andava piu forte delle altre quando è uscita va piu forte oggi. Ricordo due anni 1500/8500 ad aria questo perche le fasi hanno perso vantaggio.
Sottovaluti come sempre l accoppiata vincente rame+fasi anche se da due anni racconto come va la scheda. Meglio specificare non sto a liquido.

Ogni paragone non regge perche ha il miglior termico ad aria sul mercato che unito all ottimo pcb le permette di operare frequenza che tutti raggiungono solo a liquido.
Per tutte queste ragioni non ci penso minimamente a cambiarla o venderla

In oltre questo modello in particolare è da considerasi come passiva se serve. Si puo tranquillamente mettere dentro un case e staccare ogni ventola.
Quindi si presta ad ogni utilizzo non solo gaming. Rivenderla qual ora volessi non sara un problema.

Scusami ma...ok che sia una bella scheda e che è una bella cosa che tu la stia sfruttando a lungo e ti dia tante soddisfazioni. Però mi pare che tu la stia mettendo troppo su un piedistallo dorato,al punto da scrivere un pò di esagerazioni :sofico:
Le cose che hai scritto non hanno nulla di esclusivo. 1500MHz di gpu sinceramente non è nulla di eccezionale considerato che è pure una vga dalla gpu selezionata. C'era chi stava più alto con schede inferiori e non selezionate :D
E guarda che ormai quasi tutte hanno un controllo dinamico delle ventole, le quali restano ferme fino a tot temperatura...dunque in modalità "passiva" e 0dB. Mie comprese.
Circa il rame....beh....io sono 11 anni che ho a che fare con waterblock per cpu e gpu. Più rame di così! :D

(THE REAL) Neo
08-07-2017, 19:15
Io con il Deltone mi diverto molto ;)

😂

Nurabsa
09-07-2017, 08:51
Scusami ma...ok che sia una bella scheda e che è una bella cosa che tu la stia sfruttando a lungo e ti dia tante soddisfazioni. Però mi pare che tu la stia mettendo troppo su un piedistallo dorato,al punto da scrivere un pò di esagerazioni :sofico:
Le cose che hai scritto non hanno nulla di esclusivo. 1500MHz di gpu sinceramente non è nulla di eccezionale considerato che è pure una vga dalla gpu selezionata. C'era chi stava più alto con schede inferiori e non selezionate :D
E guarda che ormai quasi tutte hanno un controllo dinamico delle ventole, le quali restano ferme fino a tot temperatura...dunque in modalità "passiva" e 0dB. Mie comprese.
Circa il rame....beh....io sono 11 anni che ho a che fare con waterblock per cpu e gpu. Più rame di così! :D

Se non è esclusivo fare ad aria quello che altri fanno a liquido forse è il caso di riflettere. Pensa quanti soldi risparmiati per il liquido e la manutenzione.

Comunque ho solo detto che la uso cosi ad aria da sempre.Niente a che vedere con la storia delle gpu selezionate o con i mhz. Hai abilmente cambiato il senso delle mie parole.
Ho parlato anche di memorie se per questo, otre 1ghz di overclock ma sicuramente le fasi e la dissipazione non c entrano. Funzionano da 2 anni per virtù dello spirito santo.

Non hai mai avuto una scheda cosi per le mani e ti atteggi come se l avessi provata. Questa scheda è superiore a qualsiasi 1070 sia in prestazioni che in valore economico porta pazienza.
Chi l ha acquistata nel tempo puo testimoniare la totale inutilita di schede castrate come la 1070. E godersi la stessa vga con prestazioni al passo con i tempi per anni ed anni

Thunder-74
09-07-2017, 10:01
Ragazzi, per chi non avesse giocato Ryse Son of Rome, potete scaricarlo gratis da qui: LINK (https://www.gamesessions.com/zz/Game/RyseSonofRome?adpicked=rysegiveaway&referer=%5BNO+REFERER+SENT%5D&ad-campaign=gemsryse-001&tl-dm-i=2AEH%2C13PLS%2C1N536%2C3CABX%2C1&ip-address=94.64.9.117&partner-id=gamesessions&format=pressrelease&hd-X-Appengine-Country=GR&shortcode=RyseGiveaway) (è legale) titolo bello impegnativo per la vostra 980ti (fatemi stare in tema :D)
solo non sarà associato al vostro account Steam

Fonte news: GURU3D (http://www.guru3d.com/news-story/ryse-son-of-rome-is-now-available-for-free.html)

Marko#88
09-07-2017, 10:03

Scusate l'OT.

Non è questione di auto serie, se la fisica non è simulativa lo rimane anche anche con auto serie. Cambia solo che vanno più forte.
Comunque gli darò un'altra possibilità ma credo continuerò a divertirmi con Project Cars e Assetto Corsa. Il rally per me è finito dopo RBR...
Avevo sentito parlare bene di Colin McRae Dirt a livello di fisica, non l'ho mai provato però. Tu?

beatl
09-07-2017, 10:27
Ragazzi, per chi non avesse giocato Ryse Son of Rome, potete scaricarlo gratis da qui: LINK (https://www.gamesessions.com/zz/Game/RyseSonofRome?adpicked=rysegiveaway&referer=%5BNO+REFERER+SENT%5D&ad-campaign=gemsryse-001&tl-dm-i=2AEH%2C13PLS%2C1N536%2C3CABX%2C1&ip-address=94.64.9.117&partner-id=gamesessions&format=pressrelease&hd-X-Appengine-Country=GR&shortcode=RyseGiveaway) (è legale) titolo bello impegnativo per la vostra 980ti (fatemi stare in tema :D)
solo non sarà associato al vostro account Steam

Fonte news: GURU3D (http://www.guru3d.com/news-story/ryse-son-of-rome-is-now-available-for-free.html)

Visto e 'preso' dato che non lo avevo giocato. Grazie per la notizia

TigerTank
09-07-2017, 14:28
Se non è esclusivo fare ad aria quello che altri fanno a liquido forse è il caso di riflettere. Pensa quanti soldi risparmiati per il liquido e la manutenzione.

Comunque ho solo detto che la uso cosi ad aria da sempre.Niente a che vedere con la storia delle gpu selezionate o con i mhz. Hai abilmente cambiato il senso delle mie parole.
Ho parlato anche di memorie se per questo, otre 1ghz di overclock ma sicuramente le fasi e la dissipazione non c entrano. Funzionano da 2 anni per virtù dello spirito santo.

Non hai mai avuto una scheda cosi per le mani e ti atteggi come se l avessi provata. Questa scheda è superiore a qualsiasi 1070 sia in prestazioni che in valore economico porta pazienza.
Chi l ha acquistata nel tempo puo testimoniare la totale inutilita di schede castrate come la 1070. E godersi la stessa vga con prestazioni al passo con i tempi per anni ed anni

Dai a me dell'"inesperto" perchè non ho provato una kingpin quando vengo da una Classified + fullcover di rame e a differenza tua ho esperienza sia nel liquido che nelle 1070/Pascal(che critichi a vuoto).
Le 1070 sono così inutili e castrate che vanno praticamente quanto la tua consumando un bel pò meno, le mie in Sli asfaltano la tua costando meno in totale e chissà perchè di recente sono sparite dagli shop perchè acquistate in massa da quelli che fanno mining. Davvero inutili....
E non penso affatto ai soldi risparmiati visto che per quello che erano arrivate a costare le kingpin selezionate, mancava poco che ci saltasse fuori Ti "normale" + fullcover + kit di base a liquido :D
Ovviamente è giusto che tu mantenga le tue convinzioni e spero presto di vederti nell'altro thread con QUESTA (https://www.evga.com/articles/01116/evga-geforce-gtx-1080-ti-kingpin-coming-soon/). ;)
Così magari convinci pure Fabietto...che la prenderà liberandosi della sua anonima Strix.

fabietto27
09-07-2017, 14:43
Così magari convinci pure Fabietto...che la prenderà liberandosi della sua anonima Strix.

No dai povera Strix!Tiene i 2075....le Kpe le garantiscono ad almeno 2025....mica che ne becco una che va meno ahahah.Su Youtube ho visto la rece di una Lightning che va meno della mia.Potrei prendere una Kpe per provarla ma se ne trovassi una da 2100.Ho ancora il BIOS XOC da provare.....Vedro' qualche rece....con le 980ti era semplice....spendevi...80+ e sapevi di guadagnare.

ste-87
09-07-2017, 14:44
quando tutti dicevano che si sarebbero trovate a poco per fare sli provai a buttare l occhio al mercatino da te citato. Nessuna scheda in vendita quelle trovate gia concluso affare a ottimo prezzo.

350 spari a cifre senza alcun ragionamento.
Scheda intatta bundle completo tshirt mai aperta direi che due lire le vale.

Il punto è che non la vendero mai perche è un gioiello e va ancora forte

Non sparo cifre a caso purtroppo per te, perdonami se ho toccato un nervo scoperto, è evidente per tutti da una vita che stravedi per la tua scheda esagerando in pratica il 100% delle volte ma è anche l'ora che qualcuno ti faccia notare senza girarci troppo intorno, che l'hai messa decisamente troppo su un piedistallo perdendo abbastanza il contatto con la realtà dei fatti ...e non manchi mai una volta di farlo, rendendo il tutto abbastanza pesante, anche per chi vuole capire il tuo stato di soddisfazione pieno per l'acquisto.

Per quanto ottima/bella che sia a livello di fattura/materiali è pur sempre una 980ti (o no?) così come qualsiasi altra se non per scarti di percentuali che ad oggi con quello che c'è sul mercato, sono davvero minimi grazie alla fighissima dissipazione in rame paragonabile al liquido (parole tue o comunque il senso generale che dai sempre) e dalle mille fasi, purtroppo però questo non è che la la trasforma magicamente in una 1080/1080ti. Tralasciando per volergli/volerti bene il costo della scheda notevolmente più alto rispetto alle altre 980ti, all'atto pratico quando se ne va a valutare il valore, il fatto che sia un modello kpe (selezionato come asic e per il quale hai pagato carissimo) rispetto ad una G1/strix/SuperJetstream/etc non interessa minimamente al 98% dell'utenza che circola in qualsiasi mercatino a meno che non faccia parte di quel 2% che ha necessità per forza di quel modello preciso e non ha altre opzioni.

Quello che conta all'atto pratico è solo lo stato della scheda, la garanzia, il bundle, prestazioni generali del chip 980ti (t-shirt??? :sofico:, davvero pure la t-shirt vogliamo tirare in ballo? :D siamo seri...per le cifre che le facevano pagare dovevano darti un armadio di t-shirt) tutto questo a conti fatti, può permetterti nella realtà di dare un valore aggiuntivo alla tua 980ti ipoteticamente di pochi miseri euro in più di un'altra custom e attualmente le cifre si aggirano sui 280-300€ per le 980ti custom... quel surplus che hai strapagato e che ai tuoi occhi la rende leggendaria si riduce ad una briciola sul valore della scheda e sul quel quid in più che ha nei confronti della altre 980ti

N.B: parlo di valore del prodotto, non del mero prezzo per una rivendita visto che tanto la terrai fino alla morte.

A dimostrazione di ciò c'è quanto riportato anche da Bestio appena sotto

se avessi dovuto fare una scelta tra la tua miracolosa kpe e quella del suo amico sinceramente non avrei avuto quasi dubbi ad andare sulla seconda

P.s. ai tempi dell'uscita di 1070 ho valutato per i primi mesi pure io se prendere una 980ti usata o una 1070 nuova controllando giornalmente 4 mercatini tra cui quello di hwupgrade, dalla firma puoi vedere com'è andata a finire...non si è trattato di vedere la 980ti come inferiore nella scelta, anzi... purtroppo però già a quei tempi si ostinavano a venderle sui 350€ (a causa del crollo repentino con l'arrivo della 1070, che non andava giù ai possessori di 980ti) per il quale tutti gli acquirenti erano d'accordo che già per quei tempi ne valessero così tanto, figurati ora che sono passati altri 8 mesi di tempo e c'è sul mercato un mostro come la 1080ti che mette completamente in ombra la vecchia ammiraglia (KPE con asic 90+, blocco di rame da 2kg e mille fasi che sia o "semplice" Palit Superjetstream che sia, che vada un 5% in più o in meno rispetto alle altre 980Ti tirate in oc)

però andrebbe anche considerato il prezzo di acquisto del nuovo... in senso assoluto ha un valore superiore ad un'altra 980ti, ma in senso relativo, ad esempio una 980ti tipo la Palit, ha subito sicuramente una svalutazione superiore..
KPE 1000 nuova, 350 usata (-650), Palit 700nuova, 280 usata (-420)... ho buttato delle cifre così..
Sicuramente chi compra una kpe, non ragiona su quanto potrà rifarci quando la venderà

Sì, infatti la mia era una considerazione ironica, certi modelli non si comprerebbero a prescindere altrimenti, visto che il surplus di materiali o il margine ridotto in più di prestazioni offerte li fan pagare centinaia di euro in più

Thunder-74
09-07-2017, 15:50
No dai povera Strix!Tiene i 2075....le Kpe le garantiscono ad almeno 2025....mica che ne becco una che va meno ahahah.Su Youtube ho visto la rece di una Lightning che va meno della mia.Potrei prendere una Kpe per provarla ma se ne trovassi una da 2100.Ho ancora il BIOS XOC da provare.....Vedro' qualche rece....con le 980ti era semplice....spendevi...80+ e sapevi di guadagnare.

Stai buono là che la Strix si sta rivelando la migliore del lotto 1080ti, se pensi che ha una dissipazione paragonabile a schede tipo la Lightning da 3 slots, occupando 2 slots.... comunque sto fatto che state tutti di la mi pesa un pochino (mi riferisco a ciò che ha detto Tiger)....:fagiano:

cut...

Sì, infatti la mia era una considerazione ironica, certi modelli non si comprerebbero a prescindere altrimenti, visto che il surplus di materiali o il margine ridotto in più di prestazioni offerte li fan pagare centinaia di euro in più

innegabile che alcuni prodotti godono di un fascino particolare per gli amanti del genere. Anche a me piacerebbe possedere una kingpin, però è in dubbio che oggi il rapporto tra ciò che offre e il prezzo, è un po' sbilanciato... Nurabsa non me ne volere, ma per dirla tutta è una scheda che non nasce per essere tenuta ad aria con quel poppò di fasi e alimentazione addizionale. Qui sul forum ad esempio Cloe ha tirato fuori il suo potenziale mettendola sotto N2.. Già se la mettessi a liquido potresti tirargli fuori altri 50/60 mhz sul core, avvicinandoti ai 1600mhz... parlo da appassionato di oc e non da comune mortale che acquista una VGA per giocare solamente... per quello c'è la reference o declinazioni migliorate tipo gigabyte/asus/palit ;)

fabietto27
09-07-2017, 18:00
Stai buono là che la Strix si sta rivelando la migliore del lotto 1080ti, se pensi che ha una dissipazione paragonabile a schede tipo la Lightning da 3 slots, occupando 2 slots.... comunque sto fatto che state tutti di la mi pesa un pochino (mi riferisco a ciò che ha detto Tiger)....:fagiano:

Diglielo eh! Gufetti forever!:D

bonomork
09-07-2017, 18:57
Volevo sapere se le seguenti impostazioni sono safe 24/7 e se eventualmente avete da darmi qualche consiglio per migliorare i settings.

Core V default
Power limit 105
Temp Limit 85
Core Clock +100 1240MHz Boost 1328 (lettura GPUZ)
Mem Clock +100 1803MHz

Durante i bench Valley e Superposition il Core clock max registrato è 1441,6 MHz con GPU temp 80°C max

Superposition score
1080p Extreme -> 3913
4k optimized -> 6017

(THE REAL) Neo
09-07-2017, 19:20
Ragazzi io ho dovuto retrocedere ai drivers 382.05,pur di riuscire a giocare decentemente a Dirt 4.
Tutti i successivi,mi creano stuttering e il gioco fà dei balzi a 20 fps e sembra andare al rallenty.

Thunder-74
09-07-2017, 19:22
Ciao bonomork , come impostazioni sono ok . Magari crea una curva ventole con Afterburner per non arrivare a 80 gradi. Cerca di stare sui 70/72 max. La tua scheda in realtà non dovrebbe essere così "calda". Sicuro di avere un buon ricircolo interno al case? Eventualmente valuta l'installazione di una ventola supplementare che possa apportare aria fresca al suo interno o metterne una in estrazione se pensi che possa "ristagnare" aria calda.
I valori del bench sono in linea ;)

@Neo, hai provato a fare una pulizia con DDU e reinstallare i drivers?

(THE REAL) Neo
09-07-2017, 21:33
Ciao bonomork , come impostazioni sono ok . Magari crea una curva ventole con Afterburner per non arrivare a 80 gradi. Cerca di stare sui 70/72 max. La tua scheda in realtà non dovrebbe essere così "calda". Sicuro di avere un buon ricircolo interno al case? Eventualmente valuta l'installazione di una ventola supplementare che possa apportare aria fresca al suo interno o metterne una in estrazione se pensi che possa "ristagnare" aria calda.

@Neo, hai provato a fare una pulizia con DDU e reinstallare i drivers?

Sí,uso sempre DDU ad ogni update dei driver.
Purtroppo con le ultime tre uscite,non ho avuto successo,tra stuttering e sfarfalii,sono tornato indietro e ora và tutto a meraviglia.

fabietto27
09-07-2017, 22:18
Problemi comuni amplificati se hai win 10 CU....niente che non vada nel tuo hardware.

lello81
09-07-2017, 22:23
scusate io ho una gtx980ti msi REFERENCE.
iN GAME FACCIO 83°ma non lo supero mai mentre a riposo 67°
Secondo voi e' alto come valore ?

Marko#88
10-07-2017, 05:35

Mi sembra molto calda ma non ho idea di come vada il dissi reference. Io ho una EVGA con l'ACX2.0 (mi pare) e in idle sta a 40°C (senza clima in stanza, se no meno), in pieno gioco attorno ai 70, 72 massimo (sempre senza clima) ma overcloccata a 1450/8000. Ho una curva ventole non troppo aggressiva, in idle sono quasi ferme, in full frullano ovviamente ma non troppo, ho impostato il minimo per non sentire troppo casino ma non andare appunto oltre i 70 gradi.

Thunder-74
10-07-2017, 05:52

Una reference in Game può stare a quella temperatura, è in idee che 67 sono troppi. Bisogna capire se effettivamente la scheda scende di freq. a riposo, o rimane con un profilo più alto. Monitora con Afterburner le sue frequenze

Marko#88
10-07-2017, 06:09
Ma nel benchmark Superposition qualcuno aveva messo i risultati in questo 3d? Curiosità.

Thunder-74
10-07-2017, 06:24
Ma nel benchmark Superposition qualcuno aveva messo i risultati in questo 3d? Curiosità.

Bonomork una pagina indietro e all'uscita del bench, qualcuno di noi. Io in singola sto sui 4100 con settima 1080 extreme e scheda a 1480/7600. In Sli con profilo di Mass Effect Andromeda, circa 8350 (1500/8000)

Marko#88
10-07-2017, 07:30
Bonomork una pagina indietro e all'uscita del bench, qualcuno di noi. Io in singola sto sui 4100 con settima 1080 extreme e scheda a 1480/7600. In Sli con profilo di Mass Effect Andromeda, circa 8350 (1500/8000)

Me l'ero perso. :p
Provato al volo stanotte visto che non dormivo ( :asd: ) e in 1080 extreme ero attorno ai 4000 con 1400/8000 ma cpu@def e la gpu prende comodi altri 50mhz solo che avevo un altro profilo caricato... Proverò con più calma.

Nurabsa
10-07-2017, 09:25
Dai a me dell'"inesperto" perchè non ho provato una kingpin quando vengo da una Classified + fullcover di rame e a differenza tua ho esperienza sia nel liquido che nelle 1070/Pascal(che critichi a vuoto).
Le 1070 sono così inutili e castrate che vanno praticamente quanto la tua consumando un bel pò meno, le mie in Sli asfaltano la tua costando meno in totale e chissà perchè di recente sono sparite dagli shop perchè acquistate in massa da quelli che fanno mining. Davvero inutili....
E non penso affatto ai soldi risparmiati visto che per quello che erano arrivate a costare le kingpin selezionate, mancava poco che ci saltasse fuori Ti "normale" + fullcover + kit di base a liquido :D
Ovviamente è giusto che tu mantenga le tue convinzioni e spero presto di vederti nell'altro thread con QUESTA (https://www.evga.com/articles/01116/evga-geforce-gtx-1080-ti-kingpin-coming-soon/). ;)

Si è chiaro ognuno si fa i propri conti, questo è bene ricordarlo sempre.

Non potrei mai dare a te dell inesperto. Chiunque partecipi attivamente o passivamente al forum ha ormai acquisito un certo bagaglio.
Dubito che mi vedrai mai da quelle parti. Abbiamo tutti il pelo sullo stomaco l età per prendere consigli è gia passata da un pezzo. E' giusto comprare cio che si vuole.

Colgo l occasione per augurare anche a te di reperire in futuro una kpe

Non sparo cifre a caso purtroppo per te, perdonami se ho toccato un nervo scoperto, è evidente per tutti da una vita che stravedi per la tua scheda esagerando in pratica il 100% delle volte ma è anche l'ora che qualcuno ti faccia notare senza girarci troppo intorno, che l'hai messa decisamente troppo su un piedistallo perdendo abbastanza il contatto con la realtà dei fatti ...e non manchi mai una volta di farlo, rendendo il tutto abbastanza pesante, anche per chi vuole capire il tuo stato di soddisfazione pieno per l'acquisto.

Per quanto ottima/bella che sia a livello di fattura/materiali è pur sempre una 980ti (o no?) così come qualsiasi altra se non per scarti di percentuali che ad oggi con quello che c'è sul mercato, sono davvero minimi grazie alla fighissima dissipazione in rame paragonabile al liquido (parole tue o comunque il senso generale che dai sempre) e dalle mille fasi, purtroppo però questo non è che la la trasforma magicamente in una 1080/1080ti. Tralasciando per volergli/volerti bene il costo della scheda notevolmente più alto rispetto alle altre 980ti, all'atto pratico quando se ne va a valutare il valore, il fatto che sia un modello kpe (selezionato come asic e per il quale hai pagato carissimo) rispetto ad una G1/strix/SuperJetstream/etc non interessa minimamente al 98% dell'utenza che circola in qualsiasi mercatino a meno che non faccia parte di quel 2% che ha necessità per forza di quel modello preciso e non ha altre opzioni.

Quello che conta all'atto pratico è solo lo stato della scheda, la garanzia, il bundle, prestazioni generali del chip 980ti (t-shirt??? :sofico:, davvero pure la t-shirt vogliamo tirare in ballo? :D siamo seri...per le cifre che le facevano pagare dovevano darti un armadio di t-shirt) tutto questo a conti fatti, può permetterti nella realtà di dare un valore aggiuntivo alla tua 980ti ipoteticamente di pochi miseri euro in più di un'altra custom e attualmente le cifre si aggirano sui 280-300€ per le 980ti custom... quel surplus che hai strapagato e che ai tuoi occhi la rende leggendaria si riduce ad una briciola sul valore della scheda e sul quel quid in più che ha nei confronti della altre 980ti

N.B: parlo di valore del prodotto, non del mero prezzo per una rivendita visto che tanto la terrai fino alla morte.

A dimostrazione di ciò c'è quanto riportato anche da Bestio appena sotto

se avessi dovuto fare una scelta tra la tua miracolosa kpe e quella del suo amico sinceramente non avrei avuto quasi dubbi ad andare sulla seconda

P.s. ai tempi dell'uscita di 1070 ho valutato per i primi mesi pure io se prendere una 980ti usata o una 1070 nuova controllando giornalmente 4 mercatini tra cui quello di hwupgrade, dalla firma puoi vedere com'è andata a finire...non si è trattato di vedere la 980ti come inferiore nella scelta, anzi... purtroppo però già a quei tempi si ostinavano a venderle sui 350€ (a causa del crollo repentino con l'arrivo della 1070, che non andava giù ai possessori di 980ti) per il quale tutti gli acquirenti erano d'accordo che già per quei tempi ne valessero così tanto, figurati ora che sono passati altri 8 mesi di tempo e c'è sul mercato un mostro come la 1080ti che mette completamente in ombra la vecchia ammiraglia (KPE con asic 90+, blocco di rame da 2kg e mille fasi che sia o "semplice" Palit Superjetstream che sia, che vada un 5% in più o in meno rispetto alle altre 980Ti tirate in oc)

Per la cronaca la tshirt per un collezionista ha molto valore non solo nel caso della vga. Lo stesso dicasi per tutte le statuette e gadget vari che scusa se scrupolosamente tengo in perfetto stato.
Discorso prezzi per me una palit a 700€ è una vergognosa trislot truffa colossale. Oggi non avrei potuto montarla non ostante abbia una scheda madre bella grossa e farcita di pcie.

Non a caso le 230€ di differenza dalla mia kpe sono piu che giustificate. Giusto per non fare disinformazione ho speso 930€ per la kingpin non millemila.
Anche quindi abile e scaltra mossa per vantare solo le schede a voi congeniali.

Non ribatto punto per punto. Gia successo si finisce per litigare per me resta falso quello che dici. Idem per te quello che scrivo.
Viviamo in due pianeti molto diversi. Oltre a rispettarci a vicenda non vedo nessun punto d incontro.

Nurabsa
10-07-2017, 09:43
cut
innegabile che alcuni prodotti godono di un fascino particolare per gli amanti del genere. Anche a me piacerebbe possedere una kingpin, però è in dubbio che oggi il rapporto tra ciò che offre e il prezzo, è un po' sbilanciato... Nurabsa non me ne volere, ma per dirla tutta è una scheda che non nasce per essere tenuta ad aria con quel poppò di fasi e alimentazione addizionale. Qui sul forum ad esempio Cloe ha tirato fuori il suo potenziale mettendola sotto N2O.. Già se la mettessi a liquido potresti tirargli fuori altri 50/60 mhz sul core, avvicinandoti ai 1600mhz... parlo da appassionato di oc e non da comune mortale che acquista una VGA per giocare solamente... per quello c'è la reference o declinazioni migliorate tipo gigabyte/asus/palit ;)

e secondo te il divertimento passa da 50/60mhz? ti ricordo che presi 1590 semplicemente appiccicando un tunnel in nylon al climatizzatore.
Giocato a crysis per 40min. Staccato iniziava a formarsi pericolosa condensa.
Con un super impianto alla thunder/tiger etc, secondo me li supero i 1600.
Ma non è questo il punto.

Parlando con persona particolarmente colta ed educata ti invito ad una riflessione; alla spesa non indifferente di qualsiasi ammiraglia envidia si somma quella per l impianto liquido.

Ha senso per uno come me che gioca poco ma quando lo fa vuole soddisfazione, non bencha e si diverte con la scheda gia così ad aria?
E poi se è nata per il liquido perche smenarsi col rame e non fare una semplice hydrocopper kingpin ediscion ? lato pcb
Piu facile che sia nata per fare tutto aria e liquido. Ma di una cosa son certo quel termico non merita di stare in armadio

Mini-Me
10-07-2017, 11:15

Tiger ti ricordo cosa diceva il signore in questione quando gli si faceva notare la superioritò della kpe/classified (ed ai tempi c'era l'ov, oggi no)
http://i.imgur.com/HirZi2ll.jpg
http://imgur.com/HirZi2l

Ergo non va preso in considerazione il suo sproloquio su tale vga
Lui ha provato in vita sua solo questa vga top di gamma e la difenderà a vita.
Trattasi della sua prima vga seria quindi alla fine l'inesperto è proprio lui dato che ti consiglia di provare una kpe quando hai avuto anche tu una classified (è vero che hai avuto la serie piu' sfigata in assoluto e la meno riuscita ma è stata comunque una signora vga anche la tua)

Non potrei mai dare a te dell inesperto. Chiunque partecipi attivamente o passivamente al forum ha ormai acquisito un certo bagaglio.
Dubito che mi vedrai mai da quelle parti. Abbiamo tutti il pelo sullo stomaco l età per prendere consigli è gia passata da un pezzo. E' giusto comprare cio che si vuole.

Per la cronaca la tshirt per un collezionista ha molto valore non solo nel caso della vga. Lo stesso dicasi per tutte le statuette e gadget vari che scusa se scrupolosamente tengo in perfetto stato.
Discorso prezzi per me una palit a 700€ è una vergognosa trislot truffa colossale. Oggi non avrei potuto montarla non ostante abbia una scheda madre bella grossa e farcita di pcie.

Non a caso le 230€ di differenza dalla mia kpe sono piu che giustificate. Giusto per non fare disinformazione ho speso 930€ per la kingpin non millemila.
Anche quindi abile e scaltra mossa per vantare solo le schede a voi congeniali.

Non ribatto punto per punto. Gia successo si finisce per litigare per me resta falso quello che dici. Idem per te quello che scrivo.
Viviamo in due pianeti molto diversi. Oltre a rispettarci a vicenda non vedo nessun punto d incontro.
Appunto lol
Ne ho 4 o 5 di tshirt dici che posso rivenderle? ahahahahhahahahah
Siamo seri la kpe è un piccolo miglioramento dalla classified e come al solito dovresti provare e poi parlare come ti è stato detto piu' volte......anzi ora ti permetti anche di dire agli altri di provare e poi parlare quando hai provato una vga in croce top di gamma, no words.
e secondo te il divertimento passa da 50/60mhz? ti ricordo che presi 1590 semplicemente appiccicando un tunnel in nylon al climatizzatore.

Parlando con persona particolarmente colta ed educata ti invito ad una riflessione; alla spesa non indifferente di qualsiasi ammiraglia envidia si somma quella per l impianto liquido.

Ha senso per uno come me che gioca poco ma quando lo fa vuole soddisfazione, non bencha e si diverte con la scheda gia così ad aria?
E poi se è nata per il liquido perche smenarsi col rame e non fare una semplice hydrocopper kingpin ediscion ? lato pcb
Piu facile che sia nata per fare tutto aria e liquido. Ma di una cosa son certo quel termico non merita di stare in armadio

Sì certo e il coniglietto confeziona la cioccolata dai.....
Quante cavolate devo leggere ancora?!
Fossi onesto posteresti i test di quella run.....poi 1600 a liquido con la tua scordateli tranquillo dato che li fanno molto a fatica le 80+

Sei riuscito a dire in tempi non sospetti che fa 50° in game a ventole spente, ora sono diventati 70° (li vorrei vedere comunque).
Fa i 1590 ad aria con il condizionatore.....sì certo 40 min di gioco così, ovvio ci credono tutti.

Ragazzi Giuseppe ha comprato questa unica vga con chissà quale sacrificio ed ora si ostina a difenderla a spada tratta quando ormai è una vga bellissima ma non piu' al top ( io ce l'ho buttata dentro uno scatolone con attaccato il FC in attesa di qualche tirata a ghiaccio, ma nemmeno mi spreco a venderla dato che varrebbe 300€, altro che quello che sostiene il nostro esperto).

Tranquilli che non comprerà la nuova kpe, i leoni da forum si riconoscono lontani un miglio.

Io se andrà come deve e piu' della mia TXp un pensiero sono sincero ce lo farò molto seriamente, chiedere a Fabio per conferma.

fabietto27
10-07-2017, 11:25
Il problema non è se la prendi tu la 1080ti Kpe....e' che poi mi stalkeri per farla prendere anche a me ahahah.Anche io penso di non vendere le mie 980ti....una la terrei comunque di scorta....non si sa mai...l'altra vedrò.

TigerTank
10-07-2017, 11:35

Mmh troppo enthusiast per me, nel senso che fino a quando l'overvolt non tornerà a fare la differenza, per quel che riguarda i chipponi mi sa che punterò al reference + fullcover, prediligendo comunque evga per la garanzia.
E appunto liquidando, tutto quel rame nel mio caso sarebbe uno spreco.

Lui ha provato in vita sua solo questa vga top di gamma e la difenderà a vita.
Trattasi della sua prima vga seria quindi alla fine l'inesperto è proprio lui dato che ti consiglia di provare una kpe quando hai avuto anche tu una classified (è vero che hai avuto la serie piu' sfigata in assoluto e la meno riuscita ma è stata comunque una signora vga anche la tua)
Sì ma infatti dico sempre che dal punto di vista della progettazione, del design e della componentistica sono sempre un bel vedere per un appassionato, così come le HOF e le altre vga....solo che purtroppo per come stanno le cose ora, vengono vendute più perchè devono venderle che per dei vantaggi di ov/oc(salvo le tirate ad azoto). E anche con le pascal ci stanno dando dentro di brutto con i prezzi...basta vedere già quanto costa una FTW3 che ormai ha preso il posto della "decaduta" Classified....mentre se non ho visto male la Kingpin(anche lei triventola) sarà proposta con la garanzia di oc minimo a 2025MHz. Cosa imho non così eccezionale tanto quanto lo sarà il prezzo :D
Poi beh....direi che in questo momento il mercato sia sballato di brutto (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=1080ti+evga). Prezzi da supercustom per delle pcb reference :asd:
Come custom è stato fortunato chi ha trovato una Strix a 800€ o meno....che ad aria sembra la migliore come resa. E lo dico da estimatore/possessore di Evga da più generazioni di schede.

Thunder-74
10-07-2017, 13:26

Sai in questo mondo dove siamo visti al di fuori come dei pazzi capaci di spendere tanto per qualcosa che solo noi appassionati possiamo "capire", non mi sento di criticare la scelta di nessuno.
Il mio non era quindi un voler giudicare il tuo acquisto/utilizzo della Kpe, ma dire cosa avrei fatto io con una scheda di quel tipo.
Discorso liquido, per quanto mi riguarda, non è solamente un modo per dissipare una GPU/CPU o avere i 60 mhz in più con rumore pari allo zero, ma è un modo (passami il termine) di "vivere" il PC ad un livello superiore. Questo perché un custom loop lo progetti tu, lo metti in opera tu affrontando tematiche differenti. Credimi se ti dico che la parte che ho più apprezzato è stato lo studio di un mese buono passato su caratteristiche tecniche di radiatori, pompe, raccordi, liquidi ecc., interfacciandomi con alcuni del forum (in primis Tiger) per capirci sempre più. Alla fine ho imparato una cosa che mi porto dietro. Inoltre discorso convenienza costo. Una volta fatto il primo grosso acquisto di radiatori, pompa, raccordi, ventole, poi rimane da cambiare solo il WB della GPU se vuoi un full cover, altrimenti neanche quello.
Ripeto dietro ci deve essere una passione e voglia di sperimentare.
Discorso 50/60Mhz... come ti dicevo parlavo da appassionato di oc, dove siamo li a spremere fino all'ultimo Mhz per il solo gusto di riuscire a sfruttare al massimo la GPU per chiudere un benchmark...
Sai cosa faccio i primi tempi quando ho una GPU nuova? giro per il web in cerca di benchmark fatti da altri, per poi provare le mie e vedere di quanto si discostano in positivo o in negativo... fa parte delle cose che mi appagano oltre che giocarci. Ad esempio ho su questo forum il Graphics score più alto con uno Sli di Maxwell (41879) ottenuto modificandomi i bios (altra soddisfazione)... comunque ripeto , tutto è soggettivo ;)

Thunder-74
10-07-2017, 13:45
Il problema non è se la prendi tu la 1080ti Kpe....e' che poi mi stalkeri per farla prendere anche a me ahahah.Anche io penso di non vendere le mie 980ti....una la terrei comunque di scorta....non si sa mai...l'altra vedrò.

Ma perchè non usi una 980ti per la fisica?

fabietto27
10-07-2017, 14:21
Sarebbe troppo anche per me.Specie ora che come dicevo riesco a tenere in adattivo la cpu.Con 26 27 gradi in stanza sto dai 57 ai 62 col core più caldo in game a 4200@1.14. e sui 60 62 anche con la ti a stock.Dopo anni riesco a giocare anche a luglio.Non voglio più ritornare nel tunnel high temp.

TigerTank
10-07-2017, 15:48

Secondo me non gli conviene, il physx è stato tutt'altro che vincente :D
Tanto che è sparita pure la pagina nvidia (https://www.geforce.com/hardware/technology/physx) con la lista dei giochi :sofico:

Thunder-74
10-07-2017, 16:27
Secondo me non gli conviene, il physx è stato tutt'altro che vincente :D
Tanto che è sparita pure la pagina nvidia (https://www.geforce.com/hardware/technology/physx) con la lista dei giochi :sofico:

Non so se gioca a qualche titolo vecchio ... qualcuno di voi ha questa usanza :fagiano:
A parte gli scherzi, magari Metro nuovo continuerà ad usarla...

TigerTank
10-07-2017, 16:53
Non so se gioca a qualche titolo vecchio ... qualcuno di voi ha questa usanza :fagiano:
A parte gli scherzi, magari Metro nuovo continuerà ad usarla...

Ahahahah sei troppo avanti :D
Eh speriamo bene per i prossimi titoli perchè sinceramente il fatto che a gameplay mi pigli più un vecchio dark souls piuttosto che certi titoli recenti(Prey, Doom, ecc...) mi sta preoccupando :asd:

bonomork
10-07-2017, 19:58

Ciao Thunder,
non è il case, ho impostato la curva fan e ora non supero i 75°C con Valley extreme in loop
Per provare ho usato all'incirca i valori OC della VGA senza ovviamente usare il SW MSI, , ma Afterburner
Clock 1280 Boost 1368
Mem 1807

Thunder-74
10-07-2017, 20:00
Ciao Thunder,
non è il case, ho impostato la curva fan e ora non supero i 75°C con Valley extreme in loop
Per provare ho usato all'incirca i valori OC della VGA senza ovviamente usare il SW MSI, , ma Afterburner
Clock 1280 Boost 1368
Mem 1807

Good ;)

Nurabsa
11-07-2017, 09:16
segnalato ennesimo attacco non ostante si trovi in ignore da mesi l utente Mini-Me.

La cosa triste è che utenti come tiger danno corda a questi provocatori che
non apportano nessun contributo utile al thread.

Nurabsa
11-07-2017, 09:44
tornando su tecnico ho già dato prova in passato con misurazioni dirette.

A voltaggi nettamente inferiori anche sotto 1.10, la scheda riesce a garantire giusti ampere e stabilità. Condensatori, Induttori e mosfets in maggiore quantità e lavorando a temperature piu basse danno una potenza d'ingresso piu pulita.
Minore carico per singola fase maggior stabilità in oc in anche in undervolt. Cosa da me prediletta per le basse temperature specie adesso in estate.

Si parla tanto di consumi, in questo caso una scheda a paritità di clock puo consumare meno perche piu efficiente.
Le multi fase estreme sono tra le piu efficienti nelle giuste mani. Oltre al dannatamente malato di overclock c'è il dannatamente malato di efficienza.io

Mini-Me
11-07-2017, 10:14
lol se dire la verità e mettere sul piatto le cose come stanno vuol dire attaccare personalmente allora sì, merito una bella sospensione!

Purtroppo tutto ciò che si dice va provato con i fatti altrimenti sono parole al vento, detto questo ad oggi le 980ti sono ancora vga che vanno benissimo ma assolutamente non paragonabili ai chipponi pascal.

lello81
12-07-2017, 10:39
Una reference in Game può stare a quella temperatura, è in idee che 67 sono troppi. Bisogna capire se effettivamente la scheda scende di freq. a riposo, o rimane con un profilo più alto. Monitora con Afterburner le sue frequenze

Mi sembra molto calda ma non ho idea di come vada il dissi reference. Io ho una EVGA con l'ACX2.0 (mi pare) e in idle sta a 40°C (senza clima in stanza, se no meno), in pieno gioco attorno ai 70, 72 massimo (sempre senza clima) ma overcloccata a 1450/8000. Ho una curva ventole non troppo aggressiva, in idle sono quasi ferme, in full frullano ovviamente ma non troppo, ho impostato il minimo per non sentire troppo casino ma non andare appunto oltre i 70 gradi.

grazie.
Cambiata pasta termica e aggiunte 3 ventole.
In game la temperatura resta sempre a 83°/84°, mentre a riposo e' scesa da 67° a 52°.
Vi sembra ancora alta ?
Cosa devo monitorare con afterburner ?

Thunder-74
12-07-2017, 11:43
grazie.
Cambiata pasta termica e aggiunte 3 ventole.
In game la temperatura resta sempre a 83°/84°, mentre a riposo e' scesa da 67° a 52°.
Vi sembra ancora alta ?
Cosa devo monitorare con afterburner ?

di solito a riposo dovrebbe essere tra i 35 e i 40 gradi. con AB devi monitorare la frequenza della GPU. Domanda, hai modificato dal pannello Nvidia la "Modalità di gestione dell'alimentazione", mettendola su "preferisci le prestazioni massime"? questo ti manterrebbe più alte le freq.

lello81
12-07-2017, 12:07
di solito a riposo dovrebbe essere tra i 35 e i 40 gradi. con AB devi monitorare la frequenza della GPU. Domanda, hai modificato dal pannello Nvidia la "Modalità di gestione dell'alimentazione", mettendola su "preferisci le prestazioni massime"? questo ti manterrebbe più alte le freq.

no...mai usato
come lo devo impostare ?

(THE REAL) Neo
12-07-2017, 12:20

Thunder,approfitto di questa piccola divagazione sulla gestione alimentazione,per chiederti una cosa.
Se io imposto un profilo apposito,per "Preferisci prestazioni massime",quando avvio un determinato gioco,poi come posso essere sicuro che il profilo venga applicato?

Grazie

Thunder-74
12-07-2017, 12:46
no...mai usato
come lo devo impostare ?
di default è su ottimale, io preferisco mettere adattivo

Thunder,approfitto di questa piccola divagazione sulla gestione alimentazione,per chiederti una cosa.
Se io imposto un profilo apposito,per "Preferisci prestazioni massime",quando avvio un determinato gioco,poi come posso essere sicuro che il profilo venga applicato?

Grazie

impostando "Preferisci prestazioni massime", la VGA lavorerà partendo da un profilo intermedio (mi pare P01) del bios, che non rappresenta il profilo più spinto ( ovvero il P00). Questo vuol dire che all'occorrenza la scheda salirà al P00 per poi tornare a riposo a P01. Io lo uso per Pes 2017 , titolo veramente poco esoso , ma che con l'applicazione di SweetFX, fa lavorare la VGA su un range ampio di freq (da 400 a 1050Mhz), cosa che ogni tanto mostra qualche scattino nel framerate. Impostando "Preferisci prestazioni massime", ho la scheda fissa a 1050mhz (lontani dai miei 1480 di boost massimo). Ora per venire alla tua domanda, per monitorare questo uso l'osd di Rivatuner. ;)

(THE REAL) Neo
12-07-2017, 19:20
di default è su ottimale, io preferisco mettere adattivo

impostando "Preferisci prestazioni massime", la VGA lavorerà partendo da un profilo intermedio (mi pare P01) del bios, che non rappresenta il profilo più spinto ( ovvero il P00). Questo vuol dire che all'occorrenza la scheda salirà al P00 per poi tornare a riposo a P01. Io lo uso per Pes 2017 , titolo veramente poco esoso , ma che con l'applicazione di SweetFX, fa lavorare la VGA su un range ampio di freq (da 400 a 1050Mhz), cosa che ogni tanto mostra qualche scattino nel framerate. Impostando "Preferisci prestazioni massime", ho la scheda fissa a 1050mhz (lontani dai miei 1480 di boost massimo). Ora per venire alla tua domanda, per monitorare questo uso l'osd di Rivatuner. ;)
Thanks a lot.

Sealea
13-07-2017, 21:35
ciao ragazzi,

mi è morta una 980Ti e per sopperire alla potenza pensavo di fare un po' di oc alla vedova. per adesso erano sempre stock. sono a liquido e ha un asic di 71.3%.

da dove posso partire? quanto si può salire col voltaggio?

fabietto27
13-07-2017, 21:50
ciao ragazzi,

mi è morta una 980Ti e per sopperire alla potenza pensavo di fare un po' di oc alla vedova. per adesso erano sempre stock. sono a liquido e ha un asic di 71.3%.

Dipende dai modelli....dipende se ci sono bios moddati.....con asic 71.5 dovresti prendere circa 1450...le ram va a :ciapet:

Thunder-74
14-07-2017, 05:51
ciao ragazzi,

Notizia che non vorremmo mai leggere... mi dispiace... fai come dice fabietto : parti da 1450 e gioca , se tutto stabile come ipotizzo, puoi provare a salire per step. Metti TP al massimo. Per le memorie, io non andrei oltre i 7600 per un daily

Marko#88
14-07-2017, 06:53
ciao ragazzi,

La mia ha asic simile, 1450/8000 senza salire col voltaggio... non ho ancora provato a salire oltre ma in questo weekend provo a cambiare pasta termica e vedere se sale ancora qualcosa. :)

Nurabsa
14-07-2017, 08:22
dipende dal chip e dalla scheda. c è chi ha dovuto dare 1.24 per 1500 e ventole a manetta, c'è chi con 1.17 fa lo stesso con ventole al 20%.
Chi ha una scheda con molte fasi ha buone possibilità di non dover salire tanto con le tensioni

Marko#88
14-07-2017, 10:29
Domanda per voi esperti.
Secondo voi ha senso montare un Arctic Accelero Xtreme IV? Per la sessantina di euro che costa non sembra male, io ho il dissi ACX2.0 della EVGA che non è proprio il re dell'efficienza...temperature oneste ma al costo di un discreto rumore.
Qualcuno ha esperienza in merito?

Nurabsa
14-07-2017, 10:37
l acx2 non è male. Mi viene da pensare che il tuo case sia poco areato.
Prova anche a pulirlo con un compressore senza fregare le ventole.La polvere fa brutti scherzi.
In generale cambiare gruppo termico a meno di ventole guaste dubito possa fare la differenza.Meglio cambiare pasta.

Sul rumore penso facciano tutti casino oltre il 40%. Meglio concentrarsi su altre ventole di areazione.
Tengo la mia a 1500/8400 1.17 adattivi scende fino a 1.09. Senza strafare per non alzare le ventole 30% inudibili.
Al resto ci pensano le ventole aggiuntive a basso regime che ho installato

Marko#88
14-07-2017, 11:31
l acx2 non è male. Mi viene da pensare che il tuo case sia poco areato.
Prova anche a pulirlo con un compressore senza fregare le ventole.La polvere fa brutti scherzi.
In generale cambiare gruppo termico a meno di ventole guaste dubito possa fare la differenza.Meglio cambiare pasta.

Sul rumore penso facciano tutti casino oltre il 40%. Meglio concentrarsi su altre ventole di areazione.
Tengo la mia a 1500/8400 1.17 adattivi scende fino a 1.09. Senza strafare per non alzare le ventole 30% inudibili.
Al resto ci pensano le ventole aggiuntive a basso regime che ho installato

Il case è ben areato e pulito. Nel weekend cambio la pasta al dissi stock e vedo se/quanto migliora, così da poter magari abbassare le ventole della vga di qualche punto percentuale.

Bestio
14-07-2017, 11:34
Smontando la mia ex ex Palit 780ti "fusa" (che avevo venduto ad un amico) ho notato che la pasta era talmente secca che era come se non ci fosse! :doh:

Dite che è il caso che smonto e cambio la pasta anche alla 980ti che ho passato a mio fratello (sempre Palit Jetstream), prima che succeda la stessa cosa? :stordita:

Thunder-74
14-07-2017, 11:41
Smontando la mia ex ex Palit 780ti "fusa" (che avevo venduto ad un amico) ho notato che la pasta era talmente secca che era come se non ci fosse! :doh:

Dite che è il caso che smonto e cambio la pasta anche alla 980ti che ho passato a mio fratello (sempre Palit Jetstream), prima che succeda la stessa cosa? :stordita:

un campanello d'allarme lo hai monitorando le temperature.. se sono nella norma, non vedo il timore , poi certo cambiarla non fa male se non perdi la garanzia ;)

Bestio
14-07-2017, 11:51
un campanello d'allarme lo hai monitorando le temperature.. se sono nella norma, non vedo il timore , poi certo cambiarla non fa male se non perdi la garanzia ;)

Vabbeh che sulla 780ti mi sa che si son fo%%u%e le VRAM (la scheda funziona ma da parecchi artefatti) che non sono monitorate, e li c'è poco da fare... :rolleyes:

Nurabsa
14-07-2017, 12:02
Il case è ben areato e pulito. Nel weekend cambio la pasta al dissi stock e vedo se/quanto migliora, così da poter magari abbassare le ventole della vga di qualche punto percentuale.

se metti la gelid extreme migliora sicuro e non di poco.
C è da dire che siamo in estate le condizioni termiche si aggravano a priori. cmq nell aereazione si puo sempre migliorare vale per tutti

Marko#88
14-07-2017, 13:03
se metti la gelid extreme migliora sicuro e non di poco.
C è da dire che siamo in estate le condizioni termiche si aggravano a priori. cmq nell aereazione si puo sempre migliorare vale per tutti

Ho preso la Grizzly Kryonaut, vedremo. :)

TigerTank
14-07-2017, 13:27

Ottimo, te la stavo per scrivere :D
La proverò anch'io ma più avanti perchè un mesetto fà ho rifatto il cambio pasta su gpu e cpu con la Noctua.

Nurabsa
15-07-2017, 09:48

si è una buona pasta la Kryonaut come o meglio della gelid.
Da qualche tempo penso che vorrei passare al metallo liquido.
Quello si che da soddisfazioni peccato per il poco margine d errore

Marko#88
15-07-2017, 10:29
Ottimo, te la stavo per scrivere :D
La proverò anch'io ma più avanti perchè un mesetto fà ho rifatto fatto il cambio pasta su gpu e cpu con la Noctua.

Domani pomeriggio mi ci metto, devo cambiare ali e sistemare un po' i cavi... poi cambio pasta sia alla vga che alla cpu e vi dico eventuale miglioramento. Ora nella vga ho la stock, nella cpu la noctua ma ha almeno un anno.

Sealea
16-07-2017, 00:20
Dipende dai modelli....dipende se ci sono bios moddati.....con asic 71.5 dovresti prendere circa 1450...le ram va a :ciapet:

Notizia che non vorremmo mai leggere... mi dispiace... fai come dice fabietto : parti da 1450 e gioca , se tutto stabile come ipotizzo, puoi provare a salire per step. Metti TP al massimo. Per le memorie, io non andrei oltre i 7600 per un daily

La mia ha asic simile, 1450/8000 senza salire col voltaggio... non ho ancora provato a salire oltre ma in questo weekend provo a cambiare pasta termica e vedere se sale ancora qualcosa. :)

dipende dal chip e dalla scheda. c è chi ha dovuto dare 1.24 per 1500 e ventole a manetta, c'è chi con 1.17 fa lo stesso con ventole al 20%.
Chi ha una scheda con molte fasi ha buone possibilità di non dover salire tanto con le tensioni

grazie a tutti. 1450 si intende in boost immagino.. e non ci arriva neanche con +50mv.
sono a +150 sul core e +200 sulle memorie.

all'atto pratico sto così ed è stabile:

http://i66.tinypic.com/2zz6xzl.png

Thunder-74
16-07-2017, 09:08
grazie a tutti. 1450 si intende in boost immagino.. e non ci arriva neanche con +50mv.
sono a +150 sul core e +200 sulle memorie.

all'atto pratico sto così ed è stabile:

http://i66.tinypic.com/2zz6xzl.png

Quando scriviamo 1450, è la freq massima che raggiungi in Game /benchmark , no il boost garantito che leggi nella casella di gpuz... ora hai 1416mhz, ma il boost effettivo sarà oltre i 1500... se te li regge ottimo!!!

Sealea
16-07-2017, 15:29
Quando scriviamo 1450, è la freq massima che raggiungi in Game /benchmark , no il boost garantito che leggi nella casella di gpuz... ora hai 1416mhz, ma il boost effettivo sarà oltre i 1500... se te li regge ottimo!!!

in effetti era più in 1500 nell'heaven..

allora lascio così,

grazie :)

Thunder-74
16-07-2017, 15:32
in effetti era più in 1500 nell'heaven..

allora lascio così,

grazie :)

Prego. Ti informo che se sei stato stabile in heaven, non vuol dire che tu lo sia realmente (ti auguro di sì :)). Solo giocando nel tempo, lo scoprirai. Io ad esempio ero stabile nei bench, poi in Tomb rader crashavo.

Nurabsa
17-07-2017, 08:17
Ma quali bech il migliore dei benchmark sono ore ed ore di gioco. Ecco perche li trovo inutili.
Quando voglio sapere se la gpu/vram regge un determinato clock apro steam.
Anche la risoluzione puo essere un marcatore in 4k si crasha prima. Piu consumi piu calore piu instabilità

Thunder-74
17-07-2017, 10:25
Ma quali bech il migliore dei benchmark sono ore ed ore di gioco. Ecco perche li trovo inutili.
Quando voglio sapere se la gpu/vram regge un determinato clock apro steam.
Anche la risoluzione puo essere un marcatore in 4k si crasha prima. Piu consumi piu calore piu instabilità

concordo :)

Sealea
17-07-2017, 13:57
Sisi lo so bene. Ma la base per me sono sempre i bench. Poi si valuta in game. Ma se non passi i test vai tranquillo che non passi neanche la prova vera e propria.

lello81
17-07-2017, 23:38

allora...mi sono messo a muovere alcuni parametri con afterburner e la situzaione sembra migliorata, sia per quanto rigUARDA òA FREQUENZA che per la temperatura.
I parametri che ho aggiustato sono :

CORE CLOCK : +200MHZ
FAN SPEED (%) :MAX 51; ho spuntato auto e USER DEFAULT

ho fatto un test con heaven engine ottenendo UNA TEMPERATURA SUI 76° E UNA FREQUANZA DI 1310MHZ circa.
A riposo la temperatura e' 50°.
PUNTEGGIO TOTALE 2099

secondo voi rischio di rovinare qualcosa se tengo questi parametri ?
posso overcloccare ancora ? Se si, su quali parametri dovrei operare ?

Thunder-74
18-07-2017, 06:20
allora...mi sono messo a muovere alcuni parametri con afterburner e la situzaione sembra migliorata, sia per quanto rigUARDA òA FREQUENZA che per la temperatura.

I parametri che ho aggiustato sono :

CORE CLOCK : +200MHZ

FAN SPEED (%) :MAX 51; ho spuntato auto e USER DEFAULT

ho fatto un test con heaven engine ottenendo UNA TEMPERATURA SUI 76° E UNA FREQUANZA DI 1310MHZ circa.

A riposo la temperatura e' 50°.

PUNTEGGIO TOTALE 2099

secondo voi rischio di rovinare qualcosa se tengo questi parametri ?

posso overcloccare ancora ? Se si, su quali parametri dovrei operare ?

Scusami ma i 1310mhz come li leggi? Nel senso che non possono essere di boost massimo dando +200mhz sul core. Non ricordo se hai scritto che modello hai, ma una reference che boosta mediamente sui 1200, starebbe già sui 1400. La freq reale la devi leggere quando sei sotto bench o sotto game. Oppure apri gpuz ed esegui il suo bench interno.

lello81
18-07-2017, 09:16
Scusami ma i 1310mhz come li leggi? Nel senso che non possono essere di boost massimo dando +200mhz sul core. Non ricordo se hai scritto che modello hai, ma una reference che boosta mediamente sui 1200, starebbe già sui 1400. La freq reale la devi leggere quando sei sotto bench o sotto game. Oppure apri gpuz ed esegui il suo bench interno.

ciao e grazie per la risposta.
La scheda che ho e' questa :
https://it.msi.com/Graphics-card/GTX-980Ti-6GD5.html#hero-overview

la 980ti reference stock prodotta dalla msi.

I 13210mhz (che non sono sempre fissi ma a volte variano scendendo e salendo i base alle fasi del gioco) sono quelli che leggo sull'osd di RivaTuner quando gioco oppure faccio il benchmar. In pratica corrisponde alla voce 'FREQUENZA CORE' spuntata nella finestra 'GRAFICI' del programma afterburner.

Thunder-74
18-07-2017, 09:54
ciao e grazie per la risposta.

La scheda che ho e' questa :

https://it.msi.com/Graphics-card/GTX-980Ti-6GD5.html#hero-overview

la 980ti reference stock prodotta dalla msi.

I 13210mhz (che non sono sempre fissi ma a volte variano scendendo e salendo i base alle fasi del gioco) sono quelli che leggo sull'osd di RivaTuner quando gioco oppure faccio il benchmar. In pratica corrisponde alla voce 'FREQUENZA CORE' spuntata nella finestra 'GRAFICI' del programma afterburner.

Ok, ma impostando +200mhz, qual'è la freq massima da te raggiunta ?

lello81
18-07-2017, 13:05
Ok, ma impostando +200mhz, qual'è la freq massima da te raggiunta ?

cosa intendi per frequenza massima e come faccio a vederla ?

Thunder-74
18-07-2017, 13:30
cosa intendi per frequenza massima e come faccio a vederla ?

O usi l'osd di Afterburner/rivatuner oppure lanci un gioco o bench e dopo nel grafico della freq della GPU in Afterburner , leggi il valore max raggiunto .

lello81
18-07-2017, 14:18
O usi l'osd di Afterburner/rivatuner oppure lanci un gioco o bench e dopo nel grafico della freq della GPU in Afterburner , leggi il valore max raggiunto .

lancio afterburner in backgorund e poi il gioco oppure il bench.
Nelle scritte in viola in alto a siniostra, di afterburner/rivar tuner, leggo la frequenza(che corrisponde alla voce ' FREQUENZA IN CORE' spuntata nelle impostazioni/grafici di afterburner) che oscilla tra 1340mhz(non supera mai questo valore durante il gioco o il bench) a 1100mhz circa.

Thunder-74
18-07-2017, 14:48
lancio afterburner in backgorund e poi il gioco oppure il bench.
Nelle scritte in viola in alto a siniostra, di afterburner/rivar tuner, leggo la frequenza(che corrisponde alla voce ' FREQUENZA IN CORE' spuntata nelle impostazioni/grafici di afterburner) che oscilla tra 1340mhz(non supera mai questo valore durante il gioco o il bench) a 1100mhz circa.

Il fatto che oscilli dipende principalmente da due fattori. Temperatura raggiunta e superamento del Power Limit. Se superi i 63/65 gradi hai un primo taglio, successivamente a salire ne subisce un altro intorno ai 75 se non erro. Il fatto è che 1340 mi sembrano un po' pochini dando +200mhz, dovresti stare sui 1400. Mi dici quanto segna al max se non la "overclocki"?

lello81
18-07-2017, 17:56
Il fatto che oscilli dipende principalmente da due fattori. Temperatura raggiunta e superamento del Power Limit. Se superi i 63/65 gradi hai un primo taglio, successivamente a salire ne subisce un altro intorno ai 75 se non erro. Il fatto è che 1340 mi sembrano un po' pochini dando +200mhz, dovresti stare sui 1400. Mi dici quanto segna al max se non la "overclocki"?

certo.

- Ho resettato tutte le imposatazioni di afterburner

- ho fatto partirre heaven engine con afterburner e Rivaturner in background per monitorare la frequenza e la temperatura.

- durante il test , la frequenza massima raggiunta segnata in viola da afterburner (la FREQUENZA CORE in IMPOSTAZIONI/GRAFICI di afterburner),
e' di circa 1100mhz, ed oscilla tra 1000mhz e 1100 mhz

-la temperatura GPU non si muove dagli 83° durante il test, mentre a riposo non scende sotto i 65°

- Ho cambiato la pasta termica ed aggiunto 3 ventole nel case la settimana scorsa ed il cable management credo sia buono perche' i fili sono passati nel retro.

Ha qualcosa che non va questa scheda secondo te ?

lello81
18-07-2017, 17:59
scusate in che formato devo salvare gli screenshot fatti con fscapture per postarli nel forum ?

Thunder-74
18-07-2017, 19:10
certo.

- Ho resettato tutte le imposatazioni di afterburner

- ho fatto partirre heaven engine con afterburner e Rivaturner in background per monitorare la frequenza e la temperatura.

- durante il test , la frequenza massima raggiunta segnata in viola da afterburner (la FREQUENZA CORE in IMPOSTAZIONI/GRAFICI di afterburner),
e' di circa 1100mhz, ed oscilla tra 1000mhz e 1100 mhz

-la temperatura GPU non si muove dagli 83° durante il test, mentre a riposo non scende sotto i 65°

- Ho cambiato la pasta termica ed aggiunto 3 ventole nel case la settimana scorsa ed il cable management credo sia buono perche' i fili sono passati nel retro.

Ha qualcosa che non va questa scheda secondo te ?

Ok, questo dimostra che l'oc che applichi dei più 200 mhz, vengono correttamente gestiti dalla scheda. Avevo una sorta di timore che la scheda avesse un bios moddato. non ti nego che è la prima volta che sento di una 980ti boostare solamente a 1100 mhz. Per quanto riguarda la temp sotto carico, per una reference con ventole a default gli 83 gradi sono la norma, sono le temp in idle non vanno bene... hai controllato con AB che le freq. scendano a 135mhz a riposo?

questo è quanto riscontrato da TPUP su una reference:

https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_Ti/images/temp.gif

mentre queste sono le freq. in funzione del voltaggio che scala in base alle temperature/Raggiungimento del Power Limit:

https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_Ti/images/clock_vs_voltage.jpg

come puoi vedere nel riquadro, questa boosta a 1202Mhz

Per il discorso immagini sul forum, io uso imgur.com. Sito dove carichi le immagini su un tuo profilo e poi condividi i link direttamente sotto forma di immagini.

(THE REAL) Neo
18-07-2017, 19:40

Thunder,ho scoperto ieri sera una cosa molto utile.
Installando Afterburner sullo smartphone,da PlayStore,si vedono in tempo reale i valori della GPU, utilissimo mentre si é in game.
Basta un piccolo plugin che fà da tramite tra pc e smartphone,ed essere connessi alla stessa rete WiFi.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

lello81
18-07-2017, 19:50
Ok, questo dimostra che l'oc che applichi dei più 200 mhz, vengono correttamente gestiti dalla scheda. Avevo una sorta di timore che la scheda avesse un bios moddato. non ti nego che è la prima volta che sento di una 980ti boostare solamente a 1100 mhz. Per quanto riguarda la temp sotto carico, per una reference con ventole a default gli 83 gradi sono la norma, sono le temp in idle non vanno bene... hai controllato con AB che le freq. scendano a 135mhz a riposo?

mentre queste sono le freq. in funzione del voltaggio che scala in base alle temperature/Raggiungimento del Power Limit:

https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_Ti/images/clock_vs_voltage.jpg

Per il discorso immagini sul forum, io uso imgur.com. Sito dove carichi le immagini su un tuo profilo e poi condividi i link direttamente sotto forma di immagini.

graszie thuindfer pèer la tua disponibilità
La frequenza scende a riposo. Comunque attivando la funzione' fun speed auto' - che non so cosa sia- noto che aumentano i giri della ventola e logicamente la temperatura scende sia in game(non supero i 75°) , che a riposo dove arriva a 51°

Scusa se approfitto ancora, se hai tempo potresti postarmi dei parametri da inserire in afterburner per provare a overclockkarla ? Magari faccio qualche test tet i faccio sapere come va....

lello81
18-07-2017, 20:15

scusa ancora ma mi sta venendo un dubbio...
Semore in GRAFICI di afgterburner ho spuntato la voce 'LIMITE POTENZA' ed ho avviato il solito bench.
Ho notato che durante l'esecuzione dello stesso bench si accendeva spesso, ma non per tutta la durata, in afterburner la voce
LIMIT :POWER

io ho un alimentatore della xfx ts di soli 450w........ e' possibile che mi abbassa la frequenza della scheda perche' la potenza dell'alimentatore e' poca ????

Thunder-74
18-07-2017, 20:47
Installando Afterburner sullo smartphone,da PlayStore,si vedono in tempo reale i valori della GPU, utilissimo mentre si é in game.
Basta un piccolo plugin che fà da tramite tra pc e smartphone,ed essere connessi alla stessa rete WiFi.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

si lo avevo provato, molto utile :)

graszie thuindfer pèer la tua disponibilità
La frequenza scende a riposo. Comunque attivando la funzione' fun speed auto' - che non so cosa sia- noto che aumentano i giri della ventola e logicamente la temperatura scende sia in game(non supero i 75°) , che a riposo dove arriva a 51°

Scusa se approfitto ancora, se hai tempo potresti postarmi dei parametri da inserire in afterburner per provare a overclockkarla ? Magari faccio qualche test tet i faccio sapere come va....
allora... in AB puoi impostare il funzionamento in tre modi diversi:
1) Manuale, definisci un valore fisso di % giri ventole
2) curva profilo ventole personalizzato. Questo lo devi attivare prima nel menù "ventola" all'interno delle proprietà di MSI
3) auto, ovvero la scheda attraverso il proprio bios aumenta in modo dinamico i giri ventola in base alle temp
Da quello che mi dici probabilmente avevi cliccato su manuale con ventola al minino. Ti consiglio di definire una curva ventola all'interno delle impostazioni, in modo da far salire i giri dinamicamente con la temperatura.
Qui entra in gioco quanto il rumore ti possa dar fastidio, comunque facendo varie prove dovresti trovare un equilibrio tra rumore e temperatura.
Inoltre imposta il power limit al massimo. Il limite di temperatura non lo toccherei visto che il dissipatore della reference non è eccelso, quindi non andrei oltre gli 83/84 gradi
Per il discorso oc, se riesci a mantenere delle temp accettabili intorno ai 72/75 gradi, prova a salire per step di 10 mhz. Dovresti tranquillamente gestire i 1400Mhz sul core (intendo come boost massimo in game/bench), ma come ti dicevo monitora le temperature, perchè se sali oltre i 75 gradi, inevitabilmente incorrerai a tagli di freq. vanificando tutto. Quindi meglio magari 1300 a 72 gradi che toccare i 1400 per arrivare a 83/84 gradi con crollo delle freq.
Sulle memorie puoi stare sui 7400/7500 mhz
Il voltaggio non lo toccare, aumenteresti inutilmente le temperature.

scusa ancora ma mi sta venendo un dubbio...
Semore in GRAFICI di afgterburner ho spuntato la voce 'LIMITE POTENZA' ed ho avviato il solito bench.
Ho notato che durante l'esecuzione dello stesso bench si accendeva spesso, ma non per tutta la durata, in afterburner la voce
LIMIT :POWER

io ho un alimentatore della xfx ts di soli 450w........ e' possibile che mi abbassa la frequenza della scheda perche' la potenza dell'alimentatore e' poca ????

devi sapere che un limite deve essere raggiunto. Quindi se non è la temperatura ad essere il limite raggiunto, lo è la potenza assorbita. E' normale quindi visualizzarlo. Alzando il Power Limit da AB, non fai altro che innalzare la soglia massima di assorbimento di corrente. Se ad esempio la scheda ha un assorbimento di 250W, aumentando il PL a 110%, il limite si innalzerà a 275W.
Discorso alimentatore... certo 450w sono al limite della sufficienza per una scheda come questa, prima di fare oc, andrebbe misurato l'assorbimento dell'intero sistema. Potresti avere spegnimenti improvvisi del PC.

TigerTank
18-07-2017, 20:54

Ma per quello basta che attivi l'osd, personalizzandolo con le voci che vuoi e associando poi dei tasti rapidi per visualizzarlo o meno :)

lello81
18-07-2017, 23:21
si lo avevo provato, molto utile :)

allora... in AB puoi impostare il funzionamento in tre modi diversi:
1) Manuale, definisci un valore fisso di % giri ventole
2) curva profilo ventole personalizzato. Questo lo devi attivare prima nel menù "ventola" all'interno delle proprietà di MSI
3) auto, ovvero la scheda attraverso il proprio bios aumenta in modo dinamico i giri ventola in base alle temp
Da quello che mi dici probabilmente avevi cliccato su manuale con ventola al minino. Ti consiglio di definire una curva ventola all'interno delle impostazioni, in modo da far salire i giri dinamicamente con la temperatura.
Qui entra in gioco quanto il rumore ti possa dar fastidio, comunque facendo varie prove dovresti trovare un equilibrio tra rumore e temperatura.
Inoltre imposta il power limit al massimo. Il limite di temperatura non lo toccherei visto che il dissipatore della reference non è eccelso, quindi non andrei oltre gli 83/84 gradi
Per il discorso oc, se riesci a mantenere delle temp accettabili intorno ai 72/75 gradi, prova a salire per step di 10 mhz. Dovresti tranquillamente gestire i 1400Mhz sul core (intendo come boost massimo in game/bench), ma come ti dicevo monitora le temperature, perchè se sali oltre i 75 gradi, inevitabilmente incorrerai a tagli di freq. vanificando tutto. Quindi meglio magari 1300 a 72 gradi che toccare i 1400 per arrivare a 83/84 gradi con crollo delle freq.
Sulle memorie puoi stare sui 7400/7500 mhz
Il voltaggio non lo toccare, aumenteresti inutilmente le temperature.

devi sapere che un limite deve essere raggiunto. Quindi se non è la temperatura ad essere il limite raggiunto, lo è la potenza assorbita. E' normale quindi visualizzarlo. Alzando il Power Limit da AB, non fai altro che innalzare la soglia massima di assorbimento di corrente. Se ad esempio la scheda ha un assorbimento di 250W, aumentando il PL a 110%, il limite si innalzerà a 275W.
Discorso alimentatore... certo 450w sono al limite della sufficienza per una scheda come questa, prima di fare oc, andrebbe misurato l'assorbimento dell'intero sistema. Potresti avere spegnimenti improvvisi del PC.

vabbe'....buonanotte.... credo di aver danneggiato la scheda:( :cry:
dopo alcuni minuti di gioco il monitor diventa nero ,come se non ricevesse segnale video , ma il computer resta acceso con le ventole che girano....
Ho disinstallato afterburner cercando di riportare tutto al default.
Vorrei fare un ultimo tentativo. Esiste un programma per testare se la scheda e' effettivamenete danneggiata e come posso riportare i parametri ai default di base ?

(THE REAL) Neo
18-07-2017, 23:34
vabbe'....buonanotte.... credo di aver danneggiato la scheda:( :cry:
dopo alcuni minuti di gioco il monitor diventa nero ,come se non ricevesse segnale video , ma il computer resta acceso con le ventole che girano....
Ho disinstallato afterburner cercando di riportare tutto al default.
Vorrei fare un ultimo tentativo. Esiste un programma per testare se la scheda e' effettivamenete danneggiata e come posso riportare i parametri ai default di base ?É uno spegnimento per mancanza di wattaggio.
Devi cambiare alimentatore.

lello81
18-07-2017, 23:52
É uno spegnimento per mancanza di wattaggio.
Devi cambiare alimentatore.

spero...ma non credo.
Fino a quando non ho installato afterburner andava tutto bene ed avevo lo stesso alimentatore. i problemi sono iniziati da quando ho smanettato con i parametri di Afterburner. Dallo stesso afterburner ho resettato tutto e poi l'ho disinstallato, ma il monitor si spegne dopo alcuni minuti di gioco perche' non riceve piu' segnale mentre il pc resta acceso con le ventole che girano.

Thunder-74
19-07-2017, 06:20
spero...ma non credo.

Fino a quando non ho installato afterburner andava tutto bene ed avevo lo stesso alimentatore. i problemi sono iniziati da quando ho smanettato con i parametri di Afterburner. Dallo stesso afterburner ho resettato tutto e poi l'ho disinstallato, ma il monitor si spegne dopo alcuni minuti di gioco perche' non riceve piu' segnale mentre il pc resta acceso con le ventole che girano.

Credo anch'io che sia un problema dell'alimentatore... possibile pure che tu l'abbia portato fuori specifica per parecchio tempo, determinando un calo di efficienza e ora non regge più sotto carico. Comunque se si disinstalla AB e riavvii il pc, automaticamente la vga torna a lavorare in default. Se hai modo, provala su un pc di un amico oppure fatti prestare un ali più potente.

TigerTank
19-07-2017, 09:16
Quoto gli altri, prendi almeno un 650W 80 plus gold o platinum.
Il tuo 450W probabilmente ha perso efficienza con il tempo e non ha una certificazione 80 plus elevata, per cui di suo già è bassino e di sicuro di W ne eroga molti meno.
Se poi vuoi fare un investimento più longevo e avere un pò di margine, consiglierei tipo un 850W 80Plus Platinum. Costicchiamo ma l'ali è forse il componente più importante di un sistema.

Tanto per fare un esempio come spesa minima prenderei su amazon un evga 650W GQ 80 Plus Gold (https://www.pcper.com/reviews/Cases-and-Cooling/EVGA-650W-GQ-Power-Supply-Review), costa 95€ in Prime e di suo ha 5 anni di garanzia evga.
Se poi puoi permetterti qualcosa in più tanto meglio, ovviamente senza andare a scomodare quelli troppo costosi da 1000W o simili ;)

illidan2000
19-07-2017, 09:33
Credo anch'io che sia un problema dell'alimentatore... possibile pure che tu l'abbia portato fuori specifica per parecchio tempo, determinando un calo di efficienza e ora non regge più sotto carico. Comunque se si disinstalla AB e riavvii il pc, automaticamente la vga torna a lavorare in default. Se hai modo, provala su un pc di un amico oppure fatti prestare un ali più potente.

Quoto gli altri, prendi almeno un 650W 80 plus gold o platinum.
Il tuo 450W probabilmente ha perso efficienza con il tempo e non ha una certificazione 80 plus elevata, per cui di suo già è bassino e di sicuro di W ne eroga molti meno.
Se poi vuoi fare un investimento più longevo e avere un pò di margine, consiglierei tipo un 850W 80Plus Platinum. Costicchiamo ma l'ali è forse il componente più importante di un sistema.

Tanto per fare un esempio come spesa minima prenderei su amazon un evga 650W GQ 80 Plus Gold (https://www.pcper.com/reviews/Cases-and-Cooling/EVGA-650W-GQ-Power-Supply-Review), costa 95€ in Prime e di suo ha 5 anni di garanzia evga.
Se poi puoi permetterti qualcosa in più tanto meglio, ovviamente senza andare a scomodare quelli troppo costosi da 1000W o simili ;)
quoto.
un alimentatore da 450w, per di più vecchio di non so quanti anni, non può reggere una 980Ti, soprattutto se vuoi fare overclock

fabietto27
19-07-2017, 09:40
Direi che un 450 viene suicidato dalla 980ti....non ho venduto una delle mie proprio per l'alimentatore scarso del tizio che la voleva....onde evitare discussioni.

Thunder-74
19-07-2017, 10:34
Direi che un 450 viene suicidato dalla 980ti....non ho venduto una delle mie proprio per l'alimentatore scarso del tizio che la voleva....onde evitare discussioni.

sono dello stesso avviso: meglio rimetterci che avere un rompiballe alla porta, ne guadagni in serenità ;)

fabietto27
19-07-2017, 14:33
sono dello stesso avviso: meglio rimetterci che avere un rompiballe alla porta, ne guadagni in serenità ;)Eh si...Mik aveva calcolato che col BIOS che ho su spara oltre 400w in bench....con un ali da 550 gold non se ne parla.

lello81
19-07-2017, 15:05
grazie ancora ragazzi.
Ho disinstallato afterburner e reinstallato i driver. Adesso la scheda funziona.
A riposo la frequenza ora si abbassa 134hz poertandomi la temp a 41°(prima invece restava a 999hz con temp sui 67°).
In game invece gira intorno ai 11xx (mille cento e qualcosa....)mhz con temp fissa a 83°

l'alimentatore e' nuovo lo tengo da circa 4 mesi ed e' un xfx serie ts con 80plus bornze certificato. :

https://www.amazon.it/XFX-P1-450S-X2B9-Alimentatore-potenza-450W/dp/B005FPT38U/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1500472895&sr=8-1&keywords=xfx+450w

Un buon alimentatore ma che cambierop' a breve
Grazie ancora ragazzi!!

TigerTank
19-07-2017, 15:56
E' buono ma per pc più modesti come comparto video. Con un chippone di questo calibro ti serve un pò più di benzina per stare tranquillo :)
Al massimo tienilo per un eventuale pc secondario/HTPC/ecc...o rivendilo, facile che recuperi la metà del costo di quello che ho postato sopra.

Nurabsa
20-07-2017, 09:39
prima di acquistare la vga va presa in considerazione la psu di partenza. Un alimentatore tirato scalda e fornisce tensioni ballerine favorendo il surriscaldamento dei componenti che hanno il compito di passare e filtrare corrente alla scheda. fasi e vrm

lello81
20-07-2017, 11:35
Grazie ragazzi. Appena posso cambio alimentatore. Sto vedendo uno da 650w sui 60€/70€. Ho visto delle versioni economiche di diverse Marche: thermaltake, enermax , coolermaster.....,

illidan2000
20-07-2017, 11:40
Grazie ragazzi. Appena posso cambio alimentatore. Sto vedendo uno da 650w sui 60€/70€. Ho visto delle versioni economiche di diverse Marche: thermaltake, enermax , coolermaster.....,

corsair?

TigerTank
20-07-2017, 12:41

Un consiglio: non andare troppo a risparmio con l'alimentatore, prendilo buono e vedrai che avrai un ritorno in funzionalità e stabilità per diversi anni ;)
Io prenderei come minimo di riferimento l'evga che ti ho linkato sopra. In generale uno tra i 650 e gli 850W con certificazione almeno 80 Plus Gold.

Thunder-74
20-07-2017, 13:03
Quoto Tiger , meglio una "pizza" con gli amici in meno, in cambio di un ali più affidabile ;)

lello81
20-07-2017, 15:17
Quoto Tiger , meglio una "pizza" con gli amici in meno, in cambio di un ali più affidabile ;)

ahh..infatti questo consiglio mi e' stato dato anche a gennaio, quando sul forum mi scrivevano di prendere un buon alimentatore perche' mi sarebbe servito anche in futuro ed io invece ho preso questo che adesso sto per cambiare.

killeragosta90
20-07-2017, 19:03
Un consiglio: non andare troppo a risparmio con l'alimentatore, prendilo buono e vedrai che avrai un ritorno in funzionalità e stabilità per diversi anni ;)
Io prenderei come minimo di riferimento l'evga che ti ho linkato sopra. In generale uno tra i 650 e gli 850W con certificazione almeno 80 Plus Gold.

Quoto il buon tiger ;) .......che tra l'altro ha il mio stesso alimentatore :p

Prendilo "buono", ti durerà per ANNI....

Ubro92
20-07-2017, 20:32
Quoto l'alimentatore è uno dei componenti più importanti, mai risparmiare su questo, se vuoi qualcosa di davvero longevo vai di evga hai garanzia a 5 anni con sostituzione immediata anche a a 4 anni e 11 mesi e 30 giorni :sofico:

Io ho avuto la fortuna di prenderlo durante una promo, dove raddoppiavano la garanzia e fino al 2024 sono bello che tranquillo :D

TigerTank
20-07-2017, 21:17
Da Drako c'è in promo l'evga 850W GQ 80 Plus Gold a 119€.
Secondo me è un'ottima occasione come longevità, qualità e garanzia.

Thunder-74
20-07-2017, 21:44
Io ho 10anni sul mio .. Evga tutta la vita per quel che mi riguarda ;)

lello81
21-07-2017, 20:54
Ragazzi.... scusate ancora.....
Mentre stavo giocando ho urtato con la gamba il case dandogli una piccola botta. Credo si sia spenta la scheda video perché il monitor è diventato nero perché non riceveva segnale mentre il pc restava acceso con le ventole che giravano e la scritta led della scheda video accesa. Non riuscendo a far ripartire il pc, ho spento direttamente l'interruttore dall'alimentatore e adesso il pc non si avvia proprio più. Che cavolo avrò ancora combinato?

Ubro92
21-07-2017, 21:01
Ragazzi.... scusate ancora.....
Mentre stavo giocando ho urtato con la gamba il case dandogli una piccola botta. Credo si sia spenta la scheda video perché il monitor è diventato nero perché non riceveva segnale mentre il pc restava acceso con le ventole che giravano e la scritta led della scheda video accesa. Non riuscendo a far ripartire il pc, ho spento direttamente l'interruttore dall'alimentatore e adesso il pc non si avvia proprio più. Che cavolo avrò ancora combinato?

Non si avvia nel senso che non da segni di vita, ovvero ventole e luci spente o non carica l'OS?

lello81
21-07-2017, 22:40
Non si avvia nel senso che non da segni di vita, ovvero ventole e luci spente o non carica l'OS?

smontato e rimontato adesso va grazie.Mi sa che dfevo cambiare alimentatore. Grazxie ancioera.

x i moderatori :
poteti spostare i miei ultimi post in modo da non andare OT nelk 43d ?? grazxie

TigerTank
23-07-2017, 11:14
Se può interessare c'è il nuovo RESHADE (https://reshade.me/) 3.0.8.

Axelburn
24-07-2017, 09:45
Salve a tutti. Ho una Evga 980ti sc reference con backplate. In idle la temperatura si mantiene intorno ai 48 gradi mentre in game la scheda tocca sempre gli 83 gradi andando in throttling. Premetto che utilizzo un monitor 2k.

Questo è il profilo della ventola impostato tramite afterburner
http://i.imgur.com/AV1HQAg.png

Secondo voi queste temperature sono normali? Cosa potrei fare per migliorarle?

athlon xp 2400
24-07-2017, 09:46
Salve a tutti. Ho una Evga 980ti sc reference con backplate. In idle la temperatura si mantiene intorno ai 48 gradi mentre in game la scheda tocca sempre gli 83 gradi andando in throttling. Premetto che utilizzo un monitor 2k.

Questo è il profilo della ventola impostato tramite afterburner
http://i.imgur.com/AV1HQAg.png

Secondo voi queste temperature sono normali? Cosa potrei fare per migliorarle?

Devi mettere le ventole 1:1 cioè tipo 60 gradi 60 % è così via fino a 100

Axelburn
24-07-2017, 10:05
Devi mettere le ventole 1:1 cioè tipo 60 gradi 60 % è così via fino a 100

Ho provato ad impostare il profilo 1:1 ma non è cambiato nulla.

athlon xp 2400
24-07-2017, 10:07
Ho provato ad impostare il profilo 1:1 ma non è cambiato nulla.

Impossibile! Prova ventola a 100 sennò devi cambiare pasta

Axelburn
24-07-2017, 12:23
Impossibile! Prova ventola a 100 sennò devi cambiare pasta

Allora ho effettuato un altro test impostando il seguente profilo:

http://i.imgur.com/HVCjKoF.png

Questi sono i risultati con The Witcher 3

http://i.imgur.com/mj84xh2.png

A questo punto conviene cambiare la pasta termica ?

athlon xp 2400
24-07-2017, 12:26
Allora ho effettuato un altro test impostando il seguente profilo:

http://i.imgur.com/HVCjKoF.png

Questi sono i risultati con The Witcher 3

http://i.imgur.com/mj84xh2.png

A questo punto conviene cambiare la pasta termica ?

Sicuro

Axelburn
24-07-2017, 12:49
Sicuro

Come pasta va bene la Arctic MX-4 ?

athlon xp 2400
24-07-2017, 13:03
Come pasta va bene la Arctic MX-4 ?

Meglio di quella che c'è haaa

Axelburn
24-07-2017, 13:12
Meglio di quella che c'è haaa

Grazie dei consigli. Appena cambio pasta posto qui i risultati.

Marko#88
24-07-2017, 16:39
Grazie dei consigli. Appena cambio pasta posto qui i risultati.

Aspetta, se hai il dissipatore reference non farai tanto meglio... per tenerle più fresche ci sono i dissi delle versioni custom.
Poi sicuramente cambiare pasta non fa male. :)

athlon xp 2400
24-07-2017, 16:49
Aspetta, se hai il dissipatore reference non farai tanto meglio... per tenerle più fresche ci sono i dissi delle versioni custom.
Poi sicuramente cambiare pasta non fa male. :)

83 gradi con ventola 1:1 o al 100% e' impossibile... ho avute molte reference e con ventola 1:1 stavo sui 75 76 max in estate figuriamoci 100%

Marko#88
24-07-2017, 17:47
83 gradi con ventola 1:1 o al 100% e' impossibile... ho avute molte reference e con ventola 1:1 stavo sui 75 76 max in estate figuriamoci 100%

Magari ha molta polvere o un case con poco ricircolo d'aria, non è da escludere.

Thunder-74
24-07-2017, 18:00
Nuovi drivers ... 384.94
http://www.guru3d.com/files-details/geforce-384-94-whql-driver-download.html

Game Ready
Provides the optimal gaming experience for LawBreakers, ARK: Survival Evolved, Fortnite Early Access, Dark and Light, and
Hellblade: Senua's Sacrifice.

Game Ready VR
Provides the optimal gaming experience for EVE: Valkyrie's "Ultra" graphics update.

Application SLI Profiles
ARK: Survival Evolved
IL-2: Sturmovik: Battle of Stalingrad
Lawbreakers

athlon xp 2400
24-07-2017, 18:11
Magari ha molta polvere o un case con poco ricircolo d'aria, non è da escludere.

Le reference buttano fuori aria , serve poco ricircolo ... per me ha la pasta che nn fa più contatto col dissy

Axelburn
24-07-2017, 19:48

Avevo già pensato all'eventualità del ricircolo d'aria, per questo ho provato ad aggiungere al case una ventola laterale in entrata che buttasse aria fresca direttamente sulla gpu ma senza ottenere miglioramenti.

fabietto27
24-07-2017, 19:56
Avevo già pensato all'eventualità del ricircolo d'aria, per questo ho provato ad aggiungere al case una ventola laterale in entrata che buttasse aria fresca direttamente sulla gpu ma senza ottenere miglioramenti.Prova a lasciare il case aperto ti levi i dubbi.

TigerTank
24-07-2017, 20:25
Nuovi drivers ... 384.94

Game Ready
Provides the optimal gaming experience for LawBreakers, ARK: Survival Evolved, Fortnite Early Access, Dark and Light, and

Game Ready VR
Provides the optimal gaming experience for EVE: Valkyrie's "Ultra" graphics update.

Application SLI Profiles
Lawbreakers

E nvidia profile inspector 2.1.3.9 (https://ci.appveyor.com/project/Orbmu2k/nvidiaprofileinspector/build/artifacts) :)

(THE REAL) Neo
24-07-2017, 20:43
Nuovi drivers ... 384.94

Game Ready

Game Ready VR

Application SLI Profiles
Lawbreakers

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkOttimo,thanks!

Thunder-74
24-07-2017, 22:44
E nvidia profile inspector 2.1.3.9 (https://ci.appveyor.com/project/Orbmu2k/nvidiaprofileinspector/build/artifacts) :)

:)

Mini-Me
24-07-2017, 23:00
ho rispolverato la 980ti

http://i.imgur.com/uP9s6Dml.jpg

Cosa ne pensi Fabio? Tiger? :D
Ne ho tantissimi come ben sapete....ne volete una al giorno per vedere tutti i lati della vga e le sue potenzialità?

TigerTank
25-07-2017, 07:10
Rispolverato? Azz ma la tieni come souvenir invece di rivenderla? :eek:
Comunque si sa che la tua kpe è l'unica con architettura sbloccata e che se dai 1,3V raggiungi i 2500MHz :O :ciapet:

fabietto27
25-07-2017, 07:42
Comunque si sa che la tua kpe è l'unica con architettura sbloccata e che se dai 1,3V raggiungi i 2500MHz :O :ciapet:Vero!Ha fatto il record mondiale al 3dmark semplicemente Twittando "Kingpin secondo!"

Luca T
25-07-2017, 10:52
:asd::asd:

Mini-Me
25-07-2017, 20:05
Comunque si sa che la tua kpe è l'unica con architettura sbloccata e che se dai 1,3V raggiungi i 2500MHz :O :ciapet:

Vero!Ha fatto il record mondiale al 3dmark semplicemente Twittando "Kingpin secondo!"

Tutto vero, ma oggi tocca al back dell'old harware:
http://i.imgur.com/8T95lYSl.jpg

A domani per la prossima puntata :D

TigerTank
25-07-2017, 21:42
Ah beh, gli stessi princìpi si possono applicare anche alla mia ex-Classified + fullcover. Grande schedozza ma come supercustom da overvolt/overclock sono delle supercazzole :sofico:

appleroof
31-07-2017, 16:52
Dato uno sguardo veloce a Vega, come credo dicevano i rumors (seguo poco e nulla in realtà), ha un supporto completissimo alle dx12 ma all'atto pratico oggi come oggi sembra andare come una 1080 consumando come una 1080ti...direi che posso continuare ad aspettare sereno Volta che mi aspetto vada più di una 1080ti e consumi come una 1080 :cool:

fabietto27
31-07-2017, 18:12
Dato uno sguardo veloce a Vega, come credo dicevano i rumors (seguo poco e nulla in realtà), ha un supporto completissimo alle dx12 ma all'atto pratico oggi come oggi sembra andare come una 1080 consumando come una 1080ti...direi che posso continuare ad aspettare sereno Volta che mi aspetto vada più di una 1080ti e consumi come una 1080 :cool:Amen fratello!

mikael84
31-07-2017, 23:27
Dato uno sguardo veloce a Vega, come credo dicevano i rumors (seguo poco e nulla in realtà), ha un supporto completissimo alle dx12 ma all'atto pratico oggi come oggi sembra andare come una 1080 consumando come una 1080ti...direi che posso continuare ad aspettare sereno Volta che mi aspetto vada più di una 1080ti e consumi come una 1080 :cool:

Ciao Apple, per caratteristiche tecniche Vega non può competere con la TI, inutile aspettarsi molto.:)
La mia paura è che tra mining, e questa scheda (1070/980ti più che altro) la situazione sui prezzi impazzi.
Con AMD il livello 1070-1080 si sta alzando a oltre i 500 euro, e queste sono a prezzi spropositati per mining.
Temo che dovremmo fare a guerra per trovare qualche Volta, altrimenti rimaniamo anni con la TI.:p

appleroof
01-08-2017, 01:01
Amen fratello!

Ciao Apple, per caratteristiche tecniche Vega non può competere con la TI, inutile aspettarsi molto.:)
La mia paura è che tra mining, e questa scheda (1070/980ti più che altro) la situazione sui prezzi impazzi.
Con AMD il livello 1070-1080 si sta alzando a oltre i 500 euro, e queste sono a prezzi spropositati per mining.
Temo che dovremmo fare a guerra per trovare qualche Volta, altrimenti rimaniamo anni con la TI.:p

Mike spero che la 2080 si assesterà sui 600 euro e la 2070 sui 450, tutto ancora da vedere ovvio

Thunder-74
01-08-2017, 06:52
comunque se uno volesse le 1080ti stanno scendendo di prezzo... oggi la più bassa sta sui 680, mentre una Strix a 740... :fagiano:

Ne approfitto per dire che nvidia ha pubblicato un nuovo driver Beta 385.12 LINK (http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/122171/it) (questo è per WIN10 64bit)
tutto il change log non c'è... quello che prencipalmente fa è:

Provides multiple Titan Xp performance optimizations on a variety of applications for prosumers and creatives.

Quindi poco ci interessa... se scopro altre info, posto..

Per Mickael... hai letto del supporto in Wolfenstein II del FP16 ? LINK (https://www.overclock3d.net/news/software/wolfenstein_ii_the_new_colossus_will_support_fp16_rapid_packed_math/1) dovrebbe dare un bel vantaggio a Vega ...

TigerTank
01-08-2017, 07:44

Weeeee ciao Apple.
Eh già...purtroppo sembra come si ipotizzava. Troppo ritardo, prestazioni non eccezionali per un TDP troppo alto e le HBM2 non cambiano granchè, se non probabilmente un costo di produzione più alto e quantitativi più bassi.
In pratica non impensieriscono minimamente Nvidia, che manterrà il primato con le Ti-Titan e ormai un probabile miglior rapporto prezzo-prestazioni-consumi con la 1080(può sempre tagliare di un centone quando vuole).

Tra quello e i costi dei nuovi monitor da gaming...giocare ad un certo livello(magari pure a dei mattoni beta male ottimizzati) sta diventando sempre più costoso.
Io comunque sto anche valutando l'ipotesi di farmi una 1080Ti usata quando usciranno le Voltine...e poi guardare ad una 2080Ti nel 2019. Tutto su base di un bell'8700K + z370.

appleroof
01-08-2017, 08:30
Per quanto mi riguarda sono entrato in fissa con i consumi energetici :D mi piace l'idea di avere un gran bel boost consumando molto meno della 980ti occata, cosa che la 1080ti non può darmi, oltre al fatto che Volta dovrebbe essere più "future proof" :cool: come architettura di Pascal e, cosa fondamentale in questo periodo (lungo) gioco poco e a titoli che non vogliono grande potenza, con il. Gsync il gioco è fatto, per ora non ho esigenza vera di upgrade, insomma tutti questi fattori insieme mi fanno propendere per Volta in versione chippino, poiamca molto si vedrà tra qualche mese

Nurabsa
01-08-2017, 08:36

continuo a trovarmi molto bene con questa scheda sono fiducioso per i prossimi due anni. Ha tutte le carte in regola per chi non cambia spesso vga.
D altra parte chi ha cambiato una ti per una 1070 ha fatto un non cambio

TigerTank
01-08-2017, 10:08
Per quanto mi riguarda sono entrato in fissa con i consumi energetici :D mi piace l'idea di avere un gran bel boost consumando molto meno della 980ti occata, cosa che la 1080ti non può darmi, oltre al fatto che Volta dovrebbe essere più "future proof" :cool: come architettura di Pascal e, cosa fondamentale in questo periodo (lungo) gioco poco e a titoli che non vogliono grande potenza, con il. Gsync il gioco è fatto, per ora non ho esigenza vera di upgrade, insomma tutti questi fattori insieme mi fanno propendere per Volta in versione chippino, poiamca molto si vedrà tra qualche mese

Bisognerà analizzare i giochi....certo è che se lo Sli fosse un'implementazione ad ottimizzazione ideale in ogni situazione, ricomprerei di sicuro 2 chippine X70.
Dove lo Sli va mi sono trovato davvero bene con le mie piccole occate e senza nemmeno la necessità di liquidare. Per cui si vedrà.
Dopo l'esperienza con la gtx980 invece non me la sento di prendere la x80...perchè al debutto ormai costa troppo, 2 non le contemplo...spesa eccessiva e la Ti poi la asfalta costando solo un pò di più rispetto ai prezzi di lancio della x80 come "novità di generazione".

illidan2000
01-08-2017, 11:43
Bisognerà analizzare i giochi....certo è che se lo Sli fosse un'implementazione ad ottimizzazione ideale in ogni situazione, ricomprerei di sicuro 2 chippine X70.
Dove lo Sli va mi sono trovato davvero bene con le mie piccole occate e senza nemmeno la necessità di liquidare. Per cui si vedrà.
Dopo l'esperienza con la gtx980 invece non me la sento di prendere la x80...perchè al debutto ormai costa troppo, 2 non le contemplo...spesa eccessiva e la Ti poi la asfalta costando solo un pò di più rispetto ai prezzi di lancio della x80 come "novità di generazione".

ormai ti conviene tirare fino a Volta TI. Se le x70 vanno quanto le 1080ti, e lo SLI segue questo andazzo

appleroof
01-08-2017, 13:22

Se non rincorri più l'ultima novità quel problema non esiste, comunque non c'è LA soluzione, tutto dipende al solito da esigenze personali, se vuoi il massimo delle prestazioni a prescindere fai un ragionamento, se vuoi il compromesso ne fai un altro, personalmente ripeto voglio dare priorità al performance/watt quindi mi butterò sul chippino al 99,99%, poi venendo dalla 980ti spendere anche 600/650 euro (per dire) per andare quasi il doppio ci sta a prescindere credo

TigerTank
01-08-2017, 13:43
ormai ti conviene tirare fino a Volta TI. Se le x70 vanno quanto le 1080ti, e lo SLI segue questo andazzo

Se non rincorri più l'ultima novità quel problema non esiste, comunque non c'è LA soluzione, tutto dipende al solito da esigenze personali, se vuoi il massimo delle prestazioni a prescindere fai un ragionamento, se vuoi il compromesso ne fai un altro, personalmente ripeto voglio dare priorità al performance/watt quindi mi butterò sul chippino al 99,99%, poi venendo dalla 980ti spendere anche 600/650 euro (per dire) per andare quasi il doppio ci sta a prescindere credo

Si vedrà, troppe variabili in campo.
Qualità dei titoli futuri tra peso e Sli, futura scimmia per schermo da gaming 21:9 da 144Hz(non ho fretta per i 4K a scopo gaming),ecc...
Valuteremo insieme quando cominceremo ad avere informazioni concrete sulle Volta ;)
Certo se tutti i nuovi giochi fossero leggeri come Doom, sarebbe bello :D

appleroof
01-08-2017, 14:01
Qualità dei titoli futuri tra peso e Sli, futura scimmia per schermo da gaming 21:9 da 144Hz(non ho fretta per i 4K a scopo gaming),ecc...
Valuteremo insieme quando cominceremo ad avere informazioni concrete sulle Volta ;)

Io di quest'anno aspetto Wolfenstein 2 e forse Destiny 2, potrei cavarmela forse... Forse :stordita:

Thunder-74
01-08-2017, 14:16
Scusate... in merito ai nuovi drivers 385.12... e poi non ditemi che non ci prendono in giro ....

estratto tradotto da un articolo..
Con il rilascio di RX Vega di AMD, The Titan Xp ha ricevuto un sacco di concorrenza all'interno delle applicazioni per i consumatori, costringendo Nvidia ad agire con un nuovo aggiornamento del driver che si dice sia in grado di produrre fino a "3x più prestazioni nelle applicazioni come Maya". Il rilascio è senza dubbio una risposta a Vega ed è così vicino alla prova che stiamo andando a ottenere che Nvidia sta tenendo indietro le loro GPU Titan serie....

mi chiedo quale sia il vero potenziale di ogni scheda da noi posseduta...

mikael84
01-08-2017, 14:40

Mike spero che la 2080 si assesterà sui 600 euro e la 2070 sui 450, tutto ancora da vedere ovvio

Lo spero Apple, la scelta ricadrà sulla 2080, perchè con 7 TPC (896cc) si rischia una differenza netta tra x80 e x70 (questo va in base alle rese).
Certo per noi sarebbe un bel salto. La x80 dovrebbe essere configurata con ben 16gb ddr6 e miglior gestione dei thread in ambiti dx12:)

comunque se uno volesse le 1080ti stanno scendendo di prezzo... oggi la più bassa sta sui 680, mentre una Strix a 740... :fagiano:

Ne approfitto per dire che nvidia ha pubblicato un nuovo driver Beta 385.12 LINK (http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/122171/it) (questo è per WIN10 64bit)
tutto il change log non c'è... quello che prencipalmente fa è:

Provides multiple Titan Xp performance optimizations on a variety of applications for prosumers and creatives.

Quindi poco ci interessa... se scopro altre info, posto..

Per Mickael... hai letto del supporto in Wolfenstein II del FP16 ? LINK (https://www.overclock3d.net/news/software/wolfenstein_ii_the_new_colossus_will_support_fp16_rapid_packed_math/1) dovrebbe dare un bel vantaggio a Vega ...

Si Thunder, ma solo alcuni effetti, FP16 è roba da tablet, non mi farei molti problemi su un singolo gioco.:)
Attualmente Pascal non ha FP16 native, solo Tesla.
Lavorare su FP16 non fa altro che migliorare l'efficienza cache-banda.
Questo è un passo indietro notevole.:)
Sulle TI, con Volta in agguato, purtroppo, butti via soldi (a meno che non ti interessi e vuoi il top, allora per me anche una Titan xp va bene e la giustifico):fagiano:

Tra quello e i costi dei nuovi monitor da gaming...giocare ad un certo livello(magari pure a dei mattoni beta male ottimizzati) sta diventando sempre più costoso.
Io comunque sto anche valutando l'ipotesi di farmi una 1080Ti usata quando usciranno le Voltine...e poi guardare ad una 2080Ti nel 2019. Tutto su base di un bell'8700K + z370.

Meglio Volta, salvo che le 2070/2080 non costino un rene ed allora uno si accontenta:p
Riguardo la 2080ti, penso si faccia un'affare in senso relativo. Si parla di multi chip, ma, sicuramente ci sarà un Pascal 2,0 in 7nm, dove il clock la farà da padrone, quindi si sta tranquilli.:)
Anche sulle CPU (non voglio fare un ot) ma quest'anno finalmente potremmo avere un bel cambio generazionale.
Un 6/12 finalmente con ottimo IPC.:)

Concordo con te Apple. Per il resto con Volta parliamo già di un 400mmq2 circa. Insomma un chip medio con giuste performance e con consumi più abbordabili.
Con l'estate (dei record, 46/51° percepiti) che sta facendo da me, preferirei un chip più modesto ed allo stesso tempo molto potente.:)

continuo a trovarmi molto bene con questa scheda sono fiducioso per i prossimi due anni. Ha tutte le carte in regola per chi non cambia spesso vga.
D altra parte chi ha cambiato una ti per una 1070 ha fatto un non cambio

Beh, una TI per una 1070 non ha senso:p , salvo appunto i consumi.

Si il discorso chippeto che fai è giustissimo, però bisogna valutare le varie situazioni:sofico:
Dalla 980ti alla x80, oltre che fare un bel salto, fai anche un salto in efficienza.
Dalla 1080ti alla 2080, come facevamo un tempo, il senso è minimo, ed allora bisognerà andare di chippone.:)

Quoto, anche se inizialmente la x70 potrebbe non essere del tutto allineata alla TI, ma in ogni caso potrebbe dire la sua su certi giochi.:)

Il vero problema è la mancata ottimizzazione dei titoli. Livelli da 60 fissi e livelli dove si scende a 35 fps.
Dishonoread 2, mi fa 60 fissi, ma in un livello si scende a 40, ed abbassare il dettaglio non conta.
Sniper Elite 4, alcuni livelli vanno a max, con rendering quasi 4k, in altri anche con livello basso e 1440p si scende sui 40 fps, pur avendo la stessa grafica del 2014.:fagiano:

Insomma, la soluzione è prendere VGA sempre più potenti per ovviare la non programmazione.
Doom è una piuma, ma è un motore vecchissimo.:p

illidan2000
01-08-2017, 15:43
Doom è una piuma, ma è un motore vecchissimo.:p

wolfenstein 2 avrà lo stesso motore, con piccole migliorie. Per me va benissimo, se mantiene lo spirito del primo!

Thunder-74
01-08-2017, 15:57
io da qui a fine anno, ho un elenco cospicuo di acquisti... inizio in agosto con Hellblade, per poi infognarmi in settembre con Pes 2018 (finalmente supporterà i 21:9 e una grafica decente:D), Project Cars 2 e a seguire i vari titoli (finendone uno alla volta) Assassin's Creed, Call of Duty, wolfenstein 2, battlefront II.... (Destiny è in forse).. Avendo poco tempo, arriverò a Volta con l'ultimo titolo da giocare di questo 2017... :D

mikael84
01-08-2017, 16:32
wolfenstein 2 avrà lo stesso motore, con piccole migliorie. Per me va benissimo, se mantiene lo spirito del primo!

Un capolavoro vero, sopratutto alle alte difficoltà. Il DLC o espansione non mi è piaciuta.
In ogni caso, sarà sicuramente leggero.

io da qui a fine anno, ho un elenco cospicuo di acquisti... inizio in agosto con Hellblade, per poi infognarmi in settembre con Pes 2018 (finalmente supporterà i 21:9 e una grafica decente:D), Project Cars 2 e a seguire i vari titoli (finendone uno alla volta) Assassin's Creed, Call of Duty, wolfenstein 2, battlefront II.... (Destiny è in forse).. Avendo poco tempo, arriverò a Volta con l'ultimo titolo da giocare di questo 2017... :D

I miei sono AC-COD ed Elex, ma temo che la 980ti non regga.
AC almeno supporta lo SLI nel caso.

Thunder-74
01-08-2017, 16:41
Un capolavoro vero, sopratutto alle alte difficoltà. Il DLC o espansione non mi è piaciuta.

In ogni caso, sarà sicuramente leggero.

I miei sono AC-COD ed Elex, ma temo che la 980ti non regga.

AC almeno supporta lo SLI nel caso.

Quel "nel caso"....:)

mikael84
01-08-2017, 16:43
Quel "nel caso"....:)

Già, è vero che ormai non è più sicuro niente.:p

TigerTank
01-08-2017, 16:50

L'apripista in azione! :D

Io di quest'anno aspetto Wolfenstein 2 e forse Destiny 2, potrei cavarmela forse... Forse :stordita:

Questo lo aspetto anch'io e quoto Mike per quello che ha scritto sopra però nonostante Doom sia leggerissimo ho una riserva per la quale tengo aperta l'opzione "1080Ti"/ritorno a vga singola.
In Doom con l'openGL funziona lo Sli, purtroppo però a partire dal primo livello infernale ho avuto stuttering a manetta(come se lo Sli inchiodasse con certi effetti di fumo o particellari). Switchato a Vulkan, va una sola 1070 ma in quei punti tutto fluido e pure framerate più alto.
Si ripetesse la stessa cosa con il nuovo Wolfenstein probabilmente cambierei con una 1080Ti.
Aspetterei anche il nuovo COD per via del ritorno alla WW2 ma temo situazioni "beta" iniziali + prezzi pieni :D

mikael84
01-08-2017, 17:02

Questo lo aspetto anch'io e quoto Mike per quello che ha scritto sopra però nonostante Doom sia leggerissimo ho una riserva per la quale tengo aperta l'opzione "1080Ti"/ritorno a vga singola.
In Doom con l'openGL funziona lo Sli, purtroppo però a partire dal primo livello infernale ho avuto stuttering a manetta. Switchato a Vulkan, va una sola 1070 ma in quei punti tutto fluido e pure framerate più alto.
Si ripetesse la stessa cosa con il nuovo Wolfenstein probabilmente cambierei con una 1080Ti.
Aspetterei anche il nuovo COD per via del ritorno alla WW2 ma temo situazioni "beta" iniziali + prezzi pieni :D

Il mio era un ragionamento più che altro logico, ma sinceramente non mi sento di andarti contro. Alla fine (e valuto pure io la tua ipotesi), detto in maniera banale, serve più potenza, poi che sia con la TI o con la 2080, cambia relativamente.:)
Penso che con una 1080ti, si possa arrivare al vero chippone generazionale che è la 2080ti, senza alcun problema.:)
Certo a 800 euro oggi è follia.

TigerTank
01-08-2017, 17:17
Il mio era un ragionamento più che altro logico, ma sinceramente non mi sento di andarti contro. Alla fine (e valuto pure io la tua ipotesi), detto in maniera banale, serve più potenza, poi che sia con la TI o con la 2080, cambia relativamente.:)
Penso che con una 1080ti, si possa arrivare al vero chippone generazionale che è la 2080ti, senza alcun problema.:)

Eh già...e viste le Vega ormai siamo certi che non ci sarà alcuna concorrenza sulla fascia Ti/Titan o sconti sulle Volta visto che pure una 2070 si mangerà a colazione la top Vega.
Per il resto...si vedrà. Di sicuro non ho fretta di passare alla 4K, anche perchè se ti abitui ad un 144Hz gsync di sicuro non ti accontenti più di 60Hz lisci e i 4K da gaming, oltre che costosissimi, imho saranno roba da post-Volta(intendendo a scheda singola) :D

Thunder-74
01-08-2017, 17:17

In Doom con l'openGL funziona lo Sli, purtroppo però a partire dal primo livello infernale ho avuto stuttering a manetta(come se lo Sli inchiodasse con certi effetti di fumo o particellari). Switchato a Vulkan, va una sola 1070 ma in quei punti tutto fluido e pure framerate più alto.

Lo sai che sono un pioniere :fagiano:

Thunder-74
01-08-2017, 17:32

Se ti interessa a 680 euro si iniziano a trovare... fai un giretto con trova prezzi ;)
Poi certo se uno vuole proprio prenderla su Amazon, altro discorso...

ste-87
01-08-2017, 18:19
Se ti interessa a 680 euro si iniziano a trovare... fai un giretto con trova prezzi ;)

eh ma pensare che dopo poche settimane dal lancio si trovavano le FE da liquidare (EVGA comprese!) a 640-650€....col senno di poi, quello era il momento migliore di fare l'affare :fagiano:

Thunder-74
01-08-2017, 18:22
eh ma pensare che dopo poche settimane dal lancio si trovavano le FE da liquidare (EVGA comprese!) a 640-650€....col senno di poi, quello era il momento migliore di fare l'affare :fagiano:

Non lo sapevo ... credevo che fossero partite con prezzo vicino alle 800€

TigerTank
01-08-2017, 18:58
Lo sai che sono un pioniere :fagiano:

Ma sei sicuro? Ok sulle 700€ ma non mi pare di averle viste a quei prezzi :D
Forse da qualche vat player?

Giovamas
01-08-2017, 22:06
Ma sei sicuro? Ok sulle 700€ ma non mi pare di averle viste a quei prezzi :D
Forse da qualche vat player?

queste schede a queste cifre si comprano in amazon o eprezzo. Imho s'intende :)

mikael84
01-08-2017, 22:56
Eh già...e viste le Vega ormai siamo certi che non ci sarà alcuna concorrenza sulla fascia Ti/Titan o sconti sulle Volta visto che pure una 2070 si mangerà a colazione la top Vega.
Per il resto...si vedrà. Di sicuro non ho fretta di passare alla 4K, anche perchè se ti abitui ad un 144Hz gsync di sicuro non ti accontenti più di 60Hz lisci e i 4K da gaming, oltre che costosissimi, imho saranno roba da post-Volta(intendendo a scheda singola) :D

4k è impossibile, i giochi sono troppo mal ottimizzati per buttarsi su quella risoluzione. Io sono il primo a voler passare al 4k, ma già ora ho seri problemi in 1440p, figuriamoci (per seri intendo i mattoni ovviamente).:p
Ho mollato pure Tomb raider a metà, perchè la scheda non lo tiene (sulla valle).
Con una 1080ti potrei godermi davvero di tutto, senza alcun problema in 1440p, ma in 4k torniamo punto e a capo.:fagiano:

Si si, lo so Thunder (ti ringrazio cmq per la segnalazione sempre utile), ma ora come ora rimane li.:p

Ali3n77
01-08-2017, 23:40
Boh io davvero ho raggiunto la pace dei sensi ....
A 2560x1440 con tutto a palla non ci sta gioco che non faccio girare a meno di 60 fps.... tutto a palla stando sotto liquido a 2100/6000 ...
Una scheda pazzesca.....rulla davvero tanto ....
Ora vediamo con i prossimi mattoni come si comportera' ma a sto giro credo proprio che sta scheda la terro' per molto molto tempo , va davvero bene :)
Anzi mi sta venendo lo stimolo di prendere un monitor ips " 2k " 120hz koreano ... tipo il crossover fast 144hz .....

Nurabsa
02-08-2017, 08:54

su cifre cosi importanti non si scherza.Stocchisti insegna.
Fonte affidabile e qualità servizio al numero uno.

TigerTank
02-08-2017, 09:02

In verità, salvo occasioni nel primo...entrambi non sono proprio tra i più economici come schede video.
Eprezzo poi spesso è divertente perchè ti fa i finti sconti, con prezzi barrati allucinanti e prezzi "scontati" comunque più alti della media :D
Poi certo, evga a parte per le altre meglio spendere qualcosa in più se c'è dietro un post-vendita valido.

Boh io davvero ho raggiunto la pace dei sensi ....
A 2560x1440 con tutto a palla non ci sta gioco che non faccio girare a meno di 60 fps.... tutto a palla stando sotto liquido a 2100/6000 ...
Una scheda pazzesca.....rulla davvero tanto ....
Ora vediamo con i prossimi mattoni come si comportera' ma a sto giro credo proprio che sta scheda la terro' per molto molto tempo , va davvero bene :)
Anzi mi sta venendo lo stimolo di prendere un monitor ips " 2k " 120hz koreano ... tipo il crossover fast 144hz .....

Fatti un gsync....quella sì che sarebbe la pace dei sensi, tanto sei a liquido e puoi spingerla a briglia sciolta oltre il "freno a mano tirato" dei 60fps :fagiano:
Su Amazon c'è l'AOC AGON AG271QG a 653€.
Costicchiano ma se poi te lo sfrutti tipo per 2 anni o più recuperi l'investimento godendoti il gsync.

4k è impossibile, i giochi sono troppo mal ottimizzati per buttarsi su quella risoluzione. Io sono il primo a voler passare al 4k, ma già ora ho seri problemi in 1440p, figuriamoci (per seri intendo i mattoni ovviamente).:p
Ho mollato pure Tomb raider a metà, perchè la scheda non lo tiene (sulla valle).
Con una 1080ti potrei godermi davvero di tutto, senza alcun problema in 1440p, ma in 4k torniamo punto e a capo.:fagiano:

Eh già, la conosco bene la tua posizione in merito. Forse l'ideale sarebbe avere un monitor da gaming 1440p e una buona TV 4K, su cui eventualmente sperimentare ogni tanto qualcosa in 4K 60Hz :D

Ali3n77
02-08-2017, 10:29
In verità, salvo occasioni nel primo...entrambi non sono proprio tra i più economici come schede video.
Eprezzo poi spesso è divertente perchè ti fa i finti sconti, con prezzi barrati allucinanti e prezzi "scontati" comunque più alti della media :D
Poi certo, evga a parte per le altre meglio spendere qualcosa in più se c'è dietro un post-vendita valido.

Fatti un gsync....quella sì che sarebbe la pace dei sensi, tanto sei a liquido e puoi spingerla a briglia sciolta oltre il "freno a mano tirato" dei 60fps :fagiano:
Su Amazon c'è l'AOC AGON AG271QG a 653€.
Costicchiano ma se poi te lo sfrutti tipo per 2 anni o più recuperi l'investimento godendoti il gsync.

Eh già, la conosco bene la tua posizione in merito. Forse l'ideale sarebbe avere un monitor da gaming 1440p e una buona TV 4K, su cui eventualmente sperimentare ogni tanto qualcosa in 4K 60Hz :D
Minchia Tiger.....600 e passa euro contro i 380 del crossover 144hz....
E che non sto trovando monitor ips a 2560x1440 a 120hz ... ma di koreani tu ne hai visto? Prima ci stava il crossover ganjidog 120hz a 258 euro ...sono scomparsi ... introvabili azz

fabietto27
02-08-2017, 11:45
E che non sto trovando monitor ips a 2560x1440 a 120hz ... ma di koreani tu ne hai visto? Prima ci stava il crossover ganjidog 120hz a 258 euro ...sono scomparsi ... introvabili azzAlien costa di più ma se provi un gsync poi non lo molli più.Tanto il monitor mica lo cambi tutti gli anni.

TigerTank
02-08-2017, 13:56
E che non sto trovando monitor ips a 2560x1440 a 120hz ... ma di koreani tu ne hai visto? Prima ci stava il crossover ganjidog 120hz a 258 euro ...sono scomparsi ... introvabili azz

Ma anche con un 165Hz volendo puoi giocare a 120 o a 100.
Basta che lo setti come tale oppure metti "gestito dall'applicazione" nel profilo di x gioco + frequenza settata nel gioco (tipo con i Far Cry). ;)

No da quando ho questo non mi sono più interessato dei coreani, però ho ancora "di scorta" lo yamakasi :D

Alien costa di più ma se provi un gsync poi non lo molli più.Tanto il monitor mica lo cambi tutti gli anni.

Quoto :)

Ali3n77
02-08-2017, 14:53
Ma anche con un 165Hz volendo puoi giocare a 120 o a 100.
Basta che lo setti come tale oppure metti "gestito dall'applicazione" nel profilo di x gioco + frequenza settata nel gioco (tipo con i Far Cry). ;)

No da quando ho questo non mi sono più interessato dei coreani, però ho ancora "di scorta" lo yamakasi :D

Quoto :)
Quello che costa meno ips 2560x1440 quale e' ? 120hz se ci sta...
maledetti mi volete far spendere lol :D

fabietto27
02-08-2017, 17:42
maledetti mi volete far spendere lol :DGuarda Alien...ci sono cose che sono sfizi/soldi buttati....un monitor gsync proprio il contrario invece.E piglialo 144/165 tanto semmai lo cappi.

(THE REAL) Neo
02-08-2017, 18:30
Guarda Alien...ci sono cose che sono sfizi/soldi buttati....un monitor gsync proprio il contrario invece.E piglialo 144/165 tanto semmai lo cappi.

Inviato dal vivavoce della mia Daf VariomaticUé,ma... vogliamo finirla o no?
Che quí,c'é gente che cerca di tenere chiuse le ante dell'armadio,per non far uscire la scimmia!

TigerTank
02-08-2017, 19:07
maledetti mi volete far spendere lol :D

Quello che ho scritto sopra attualmente è il gsync meno costoso...se intendiamo amazon. Poi magari altrove si trovano a meno ma...imho meglio avere il fondoschiena parato.
Ci sono anche i freesync a frequenza maggiorata se ti interessano solo gli Hz, costano meno ma è da vedere se sono tn.

Ué,ma... vogliamo finirla o no?
Che quí,c'é gente che cerca di tenere chiuse le ante dell'armadio,per non far uscire la scimmia!

(THE REAL) Neo
02-08-2017, 20:17

Prima o poi dovrò ascoltare la scimmia,e farmi un G-sync.
Devo averne uno, almeno una volta nella vita...

Thunder-74
02-08-2017, 21:38
Per me o 21:9 or nothing ... ovviamente il prossimo gsync :fagiano:

TigerTank
03-08-2017, 07:06
Prima o poi dovrò ascoltare la scimmia,e farmi un G-sync.
Devo averne uno, almeno una volta nella vita...

Sì sì, imho è la tecnologia "accessoria" nvidia finora più riuscita ;)

Per me o 21:9 or nothing ... ovviamente il prossimo gsync :fagiano:

Esatto, idem. Però solo quando ci saranno i 144Hz nativi e pannelli messi meglio come glow e bleeding. Ora va troppo a fortuna, per prezzi alti per cui mi tengo stretto il mio.

Thunder-74
04-08-2017, 11:59
Buongiorno, leggendo Tpu è apparta questa notizia ... ora i record li facciamo pure come "la scheda più veloce fuori dalla scatola" :D LINK (https://www.techpowerup.com/235810/colorful-igame-geforce-gtx-1080-ti-kudan-breaks-3dmark-records)
in sostanza Colorful userebbe chip selezionati per la sua Kudan 1080ti, al punto di avere questo record, visto che l'esemplare che detiene il record, boosta di suo senza oc aggiuntivo, a 2050mhz... va bè poi si inchiodano tutte allo stesso modo...

fabietto27
04-08-2017, 12:13
Buongiorno, leggendo Tpu è apparta questa notizia ... ora i record li facciamo pure come "la scheda più veloce fuori dalla scatola" :D LINK (https://www.techpowerup.com/235810/colorful-igame-geforce-gtx-1080-ti-kudan-breaks-3dmark-records)
in sostanza Colorful userebbe chip selezionati per la sua Kudan 1080ti, al punto di avere questo record, visto che l'esemplare che detiene il record, boosta di suo senza oc aggiuntivo, a 2050mhz... va bè poi si inchiodano tutte allo stesso modo...Marketing Rulez.Appunto farle boostare a 2050 non è difficile...e' non farle inchiodare a 2100 quello che nessuno ha ancora risolto...perlomeno con raffreddamento daily use.

mikael84
04-08-2017, 14:02
in sostanza Colorful userebbe chip selezionati per la sua Kudan 1080ti, al punto di avere questo record, visto che l'esemplare che detiene il record, boosta di suo senza oc aggiuntivo, a 2050mhz... va bè poi si inchiodano tutte allo stesso modo...

Marketing Rulez.Appunto farle boostare a 2050 non è difficile...e' non farle inchiodare a 2100 quello che nessuno ha ancora risolto...perlomeno con raffreddamento daily use.

Mi ricordano le Gigabyte dai clock estremi serie 780/ti.
La ghz edition TI boostava a 1228 circa, ma la grande maggioranza dei chip non teneva le frequenze di fabbrica. Frequenze che quasi tutti i chip prendevano allegramente ed in scioltezza.
Oppure la 780 ghz che alcune volte non prendeva il default 1150, o in casi migliori si fermava a 1202 o 1189, quando la mia vecchissima WF3 prendeva inizialmente 1306.

TigerTank
04-08-2017, 14:13

Più che inchiodare poi ad aria tagliano tutte per cui diventa anche inutile tirarle troppo. Quindi i cosiddetti "2050" o "2100" sono piuttosto relativi e solo frequenze di partenza.
Pure io con le mie ho benchato a "2100" e in gaming le tengo a "2050"(di default stanno a 1974 e 1987MHz), tanto poi scalano di gpu.

fabietto27
04-08-2017, 14:13
La ghz edition TI boostava a 1228 circa, ma la grande maggioranza dei chip non teneva le frequenze di fabbrica. Frequenze che quasi tutti i chip prendevano allegramente ed in scioltezza.
Oppure la 780 ghz che alcune volte non prendeva il default 1150, o in casi migliori si fermava a 1202 o 1189, quando la mia vecchissima WF3 prendeva inizialmente 1306.Ciao Mik....Se ti ricordi io e te ci siamo appunto conosciuti dopo che avevo preso le giga GHz edition che dovevo downcloccare e poi cambiate con le Zotachine.

mikael84
04-08-2017, 14:25
Ciao Mik....Se ti ricordi io e te ci siamo appunto conosciuti dopo che avevo preso le giga GHz edition che dovevo downcloccare e poi cambiate con le Zotachine.

Si Fabio, questo era successo pure con le 7970. Per fortuna che le WF3 erano missili.
Praticamente la Giga lanciava i chip, ottimi, poi tutti scarti, ed i rimanenti scarti li spacciava pure per chip ultra OC.
Fortunatamente ora, sembra cambiata la situazione.:p

Thunder-74
04-08-2017, 14:33
Oppure la 780 ghz che alcune volte non prendeva il default 1150, o in casi migliori si fermava a 1202 o 1189, quando la mia vecchissima WF3 prendeva inizialmente 1306.

Ciao Mik....Se ti ricordi io e te ci siamo appunto conosciuti dopo che avevo preso le giga GHz edition che dovevo downcloccare e poi cambiate con le Zotachine.

Presente!!! la mia 780 Ghz Edition, non teneva i 1150 mhz di default. Dovetti modificare il bios portandola a 1137 mhz, da li poi alzavo il voltaggio di 2 step per stare a 1163 mhz :doh:

illidan2000
04-08-2017, 14:33

se non erro, sulle ghz il firmware era fallato, e bastava però aggiustare un po' i voltaggi. All'epoca si faceva anche facilmente, ora le cose sono cambiate

TigerTank
04-08-2017, 14:42
Si Fabio, questo era successo pure con le 7970. Per fortuna che le WF3 erano missili.
Praticamente la Giga lanciava i chip, ottimi, poi tutti scarti, ed i rimanenti scarti li spacciava pure per chip ultra OC.
Fortunatamente ora, sembra cambiata la situazione.:p

Pure le Zotac non è che brillassero.
Non rimpiango per nulla il mio Sli di gtx780...tant'è che presi una evga gtx780Ti subito dopo l'uscita :asd:

mikael84
04-08-2017, 14:49
Presente!!! la mia 780 Ghz Edition, non teneva i 1150 mhz di default. Dovetti modificare il bios portandola a 1137 mhz, da li poi alzavo il voltaggio di 2 step per stare a 1163 mhz :doh:

E' vero, anche la tua era disperata.:p

Pure le Zotac non è che brillassero.
Non rimpiango per nulla il mio Sli di gtx780...tant'è che presi una evga gtx780Ti subito dopo l'uscita :asd:

Le tue erano dei primissimi lotti. Vcore regolabile, ed a liquido si volava sopra i 1300 con 1,32/1,35v (non le tue chiaviche).:p

Chiudendo con le 780, direi che l'assenza di overvolt, in questi chip e nei prossimi, è una brutta mazzata, il fattore più bello dell'OC.
Immaginiamo una CPU, che non prende volt, che tristezza...:fagiano:

TigerTank
04-08-2017, 17:24
Le tue erano dei primissimi lotti. Vcore regolabile, ed a liquido si volava sopra i 1300 con 1,32/1,35v (non le tue chiaviche).:p

Chiudendo con le 780, direi che l'assenza di overvolt, in questi chip e nei prossimi, è una brutta mazzata, il fattore più bello dell'OC.
Immaginiamo una CPU, che non prende volt, che tristezza...:fagiano:

Alien aveva preso la prima titan e ci aveva dato dentro di brutto con oc e ov, pure con le softmod :sofico:

Poi dopo 2 chiaviche di gtx780, una gtx780Ti con gpu "golden" ma regolatore di voltaggio bloccato. L'esordio dei limiti vari :D
Ora è noia in tal senso.

Ali3n77
04-08-2017, 22:10
Alien aveva preso la prima titan e ci aveva dato dentro di brutto con oc e ov, pure con le softmod :sofico:

Poi dopo 2 chiaviche di gtx780, una gtx780Ti con gpu "golden" ma regolatore di voltaggio bloccato. L'esordio dei limiti vari :D
Ora è noia in tal senso.

Che ricordi.....quanto mi son diverito a tirarle il collo ....
Volendo si poteva osare anche molto di piu' ma dovevo rivenderla ..... :asd:

(THE REAL) Neo
06-08-2017, 12:35
Secondo voi,la 1080ti Evga Ftw3,a 857€ é un buon prezzo?

TigerTank
06-08-2017, 14:24
Secondo voi,la 1080ti Evga Ftw3,a 857€ é un buon prezzo?

Considerata la media dei prezzi di amazon e il modello di scheda, direi che non sia malaccio. E' il prezzo della SC2 sullo shop evga :D
A garanzia poi situazione top...amazon + evga, una botte di ferro.

C'è pure la MSI Aero a 736€...in caso non abbia sigilli sarebbe ideale per un fullcover.

(THE REAL) Neo
06-08-2017, 17:19
Considerata la media dei prezzi di amazon e il modello di scheda, direi che non sia malaccio. E' il prezzo della SC2 sullo shop evga :D
A garanzia poi situazione top...amazon + evga, una botte di ferro.

C'è pure la MSI Aero a 736€...in caso non abbia sigilli sarebbe ideale per un fullcover.

Sono tentato,ma prendere la Evga,per montarla sul mio "vetusto" i7 3770,sarebbe sprecata.
Stò calcolando a tavolino una configurazione ex-novo,ma vedo che sforerei i 2100€...azz.

Thunder-74
07-08-2017, 05:46
Sono tentato,ma prendere la Evga,per montarla sul mio "vetusto" i7 3770,sarebbe sprecata.
Stò calcolando a tavolino una configurazione ex-novo,ma vedo che sforerei i 2100€...azz.

Neo non so o ricorso che monitor tu abbia, ma se hai un 1440p e magari a 60hz, vai tranquillo che la tua CPU è sufficiente per la 1080ti. Se rincorri i 120/144 frames, con qualche titolo potresti non sfruttarla a pieno, ma rispetto a una 980ti, avresti comunque un boost notevole. In tal caso fare un po' di oc sulla CPU, aiuterebbe ;)

illidan2000
07-08-2017, 08:40
Neo non so o ricorso che monitor tu abbia, ma se hai un 1440p e magari a 60hz, vai tranquillo che la tua CPU è sufficiente per la 1080ti. Se rincorri i 120/144 frames, con qualche titolo potresti non sfruttarla a pieno, ma rispetto a una 980ti, avresti comunque un boost notevole. In tal caso fare un po' di oc sulla CPU, aiuterebbe ;)

basta che la mette a un 4 ghz sta a posto pure per volta :)
qualche lieve calo qua e là, non è nulla al confronto del benefit

Muladijerico
07-08-2017, 09:46
Salve ragazzi, spero di non sbagliare ponendo questa domanda nel thread ufficiale: ho da poco una 980ti della MSI, versione 6gb. Ebbene, è quasi impossibile ottenere 60fps stabili in FULL HD. Anche in giochi vecchi di 4 anni fa. Anche togliendo filtri, gestendo i dettagli a medi, avere delle sessioni di giochi fluide senza scatti e/o cali di frame rate è un'impresa. Sostanzialmente non ci ho giocato per più di un'ora da quando l'ho. Provengo da una RX-480 8gb: non avevo grosse difficoltà a parità di giochi a ottenere prestazioni di gioco migliori. La mia configurazione è:

- FX - 8350 4.0 ghz
- Ram Corsair Vengeance 8 gb
- Scheda madre Asus 970 PRO Gaming
- Alimentatore Corsair TX-650W

Da cosa potrebbe dipendere? Grazie in anticipo.

PS: sebbene sia sicuramente ignorante in materia, l'idea di abbinare questa VGA a questo processore non è stata mia, mi è stata "suggerita".

Thunder-74
07-08-2017, 10:37
Salve ragazzi, spero di non sbagliare ponendo questa domanda nel thread ufficiale: ho da poco una 980ti della MSI, versione 6gb. Ebbene, è quasi impossibile ottenere 60fps stabili in FULL HD. Anche in giochi vecchi di 4 anni fa. Anche togliendo filtri, gestendo i dettagli a medi, avere delle sessioni di giochi fluide senza scatti e/o cali di frame rate è un'impresa. Sostanzialmente non ci ho giocato per più di un'ora da quando l'ho. Provengo da una RX-480 8gb: non avevo grosse difficoltà a parità di giochi a ottenere prestazioni di gioco migliori. La mia configurazione è:

- FX - 8350 4.0 ghz

- Ram Corsair Vengeance 8 gb

- Scheda madre Asus 970 PRO Gaming

- Alimentatore Corsair TX-650W

Da cosa potrebbe dipendere? Grazie in anticipo.

PS: sebbene sia sicuramente ignorante in materia, l'idea di abbinare questa VGA a questo processore non è stata mia, mi è stata "suggerita".

Nel tuo caso la CPU può limitare la vga... non so chi ti abbia suggerito questo abbinamento...

Muladijerico
07-08-2017, 10:39
Nel tuo caso la CPU può limitare la vga... non so chi ti abbia suggerito questo abbinamento...

Quindi, anche spingendo in OC il processore diciamo a 4.5, il limite persisterebbe? Sbaglio? Ometto volutamente chi mi ha fatto questo abbinamento, sebbene sia frequentatore e utilizzatore - abbastanza grande e assiduo - del forum.

Thunder-74
07-08-2017, 11:34
Quindi, anche spingendo in OC il processore diciamo a 4.5, il limite persisterebbe? Sbaglio? Ometto volutamente chi mi ha fatto questo abbinamento, sebbene sia frequentatore e utilizzatore - abbastanza grande e assiduo - del forum.

Nello specifico non so dirti quanto terreno riesci a guadagnare. Sicuramente un oc ti farebbe migliorare. Il problema sono i frames minimi con quella CPU... se guardi questo sito russo gamegpu.com/тест-gpu/action-/-fps-/-tps/ Vedrai i test che conduce a pari GPU su varie CPU. Così ti rendi conto quanto può limitare la tua

Muladijerico
07-08-2017, 11:41
Nello specifico non so dirti quanto terreno riesci a guadagnare. Sicuramente un oc ti farebbe migliorare. Il problema sono i frames minimi con quella CPU... se guardi questo sito russo gamegpu.com/тест-gpu/action-/-fps-/-tps/ Vedrai i test che conduce a pari GPU su varie CPU. Così ti rendi conto quanto può limitare la tua

Ok. Ora controllo. Nel frattempo, saresti così gentile da consigliarmi su una configurazione per sfruttare bene questa VGA? Non sono molto ferrato, quindi non so se guardare ancora processori 1150, o 1151. Tanto, la spesa sembra essere comunque superiore ai 450€. Inoltre sapevo che non avrei tenuto AMD ancora per molto. Questa cosa accelererà solo il processo.

Thunder-74
07-08-2017, 11:53
Aspetta l'uscita di caffee lake, oppure potresti prendere il Ryzen 1700 se vuoi rimanente in AMD

Muladijerico
07-08-2017, 11:59
Aspetta l'uscita di caffee lake, oppure potresti prendere il Ryzen 1700 se vuoi rimanente in AMD

Controllando sul sito, nella tabella di corrispondenza tra CPU e GPU l'8350 non è abbinato alla 980ti. Non so per aspettare: non uso il PC da giocare da mesi ormai, quanto altre tempo dovrei aspettare secondo te? E i prezzi non saranno sempre alti? Comunque sia no, non voglio restare su AMD.

TigerTank
07-08-2017, 12:58
Fossi in te seguirei il mercatino cercando qualche proposta per un 6600K/6700K + mobo z170 e 16GB di ram ;)

Muladijerico
07-08-2017, 13:04
Fossi in te seguirei il mercatino cercando qualche proposta per un 6600K/6700K + mobo z170 e 16GB di ram ;)

è molto OT o fuori luogo chiederti a quanto dovrebbe ammontare il prezzo di queste componenti sul mercatino? Non sono molto esperto di acquisti e relativi prezzi sul mercatino purtroppo :/

TigerTank
07-08-2017, 13:10
è molto OT o fuori luogo chiederti a quanto dovrebbe ammontare il prezzo di queste componenti sul mercatino? Non sono molto esperto di acquisti e relativi prezzi sul mercatino purtroppo :/

Chiudo l'ot dicendoti semplicemente che basta che vedi che pezzi sono in vendita, cerchi i prezzi del nuovo, togli come minimo l'iva(regola del mercatino) e valuti cosa esce ;)
Altrimenti se non hai tempo per sbatterti o aspettare i coffee lake, fatti un 7600K/7700K + mobo Z270 e 2x8GB di ddr4 tipo le mie.

Muladijerico
07-08-2017, 13:17
Chiudo l'ot dicendoti semplicemente che basta che vedi che pezzi sono in vendita, cerchi i prezzi del nuovo, togli come minimo l'iva(regola del mercatino) e valuti cosa esce ;)
Altrimenti se non hai tempo per sbatterti o aspettare i coffee lake, fatti un 7600K/7700K + mobo Z270 e 2x8GB di ddr4 tipo le mie.

Scusa l'ignoranza: ci sono molte differenza tra la configurazione che avevi scritto prima e l'ultima da te descritta? Tralasciando la spesa.

Marko#88
07-08-2017, 13:25
Scusa l'ignoranza: ci sono molte differenza tra la configurazione che avevi scritto prima e l'ultima da te descritta? Tralasciando la spesa.

Te lo dico io, praticamente nessuna nell'utilizzo reale. ;)
L'unico vantaggio tangibile dei Kaby Lake è la decodifica hardware degli H.265 a 10 bit... se hai un filmato del genere su Kaby Lake (o su schede video Pascal) lo riproduci con un utilizzo minimo dell'hardware, con roba precedente lo riproduci comunque ma metti l'hardware più alla frusta (perchè la decodifica hw non c'è e tocca farla al software, che usa molte risorse). Tolto quello, non c'è praticamente differnza dal 4790K in poi, specie perchè tanto in frequenza salgono bene o male tutti alla stessa (circa) e le differenze sono poche nei benchmark e invisibili nell'uso reale.

Muladijerico
07-08-2017, 13:26
L'unico vantaggio tangibile dei Kaby Lake è la decodifica hardware degli H.265 a 10 bit... se hai un filmato del genere su Kaby Lake (o su schede video Pascal) lo riproduci con un utilizzo minimo dell'hardware, con roba precedente lo riproduci comunque ma metti l'hardware più alla frusta (perchè la decodifica hw non c'è e tocca farla al software, che usa molte risorse). Tolto quello, non c'è praticamente differnza dal 4790K in poi, specie perchè tanto in frequenza salgono bene o male tutti alla stessa (circa) e le differenze sono poche nei benchmark e invisibili nell'uso reale.

Quindi anche una architettura 1150 come il 4790K secondo te è ancora valida ad oggi? Anche se ho visto che costa di più degli altri processori da te citati.

illidan2000
07-08-2017, 13:48

ehm, ma la scheda video non lo fa?

Ali3n77
07-08-2017, 14:13
Quindi anche una architettura 1150 come il 4790K secondo te è ancora valida ad oggi? Anche se ho visto che costa di più degli altri processori da te citati.

se controlli sul mercatino ti fai un 5820k+x99 che ti durera' anni a poco piu' di 350 euro ...
Basta dedicarsi..
Io all'epoca ho speso 250 euro per il 5820k e 150 per la x99 .....

Marko#88
07-08-2017, 15:06
ehm, ma la scheda video non lo fa?

La 980Ti no. La decodifica HW nella serie 900 era presente solo sulla 960, a partire dalla serie 1000 è in tutte le schede.
Non che sia un problema eh, era solo per dirti la differenza fra prendere un Kaby Lake o altro per la 980Ti. ;)