View Full Version : [Thread Ufficiale - GM200] Geforce GTX TITAN X - GTX 980ti
Mal che vada le pareggi sui 1400-1450 e sei a posto.
E piazzi quella migliore come primaria così magari dedichi un profilo di OC più spinto con eventuali giochi senza supporto Sli. :)
Ma sì infatti. Anche perchè per benchare sparo oltre i 1550 con la mia attuale, ma in game, per esempio GTA, mi trovo benone a 1450/7800. Niente artefatti, qualche fps che mi aiuta c'è, e siamo tutti contenti. Non penso che cercherò troppo nella prossima. :sofico:
Seguo l'evoluzione edo, la mia ad aria non arrivava a 1520 Mhz mentre a liquido arriva a 1580, parliamo di 78 gradi contro 38/40, ma le premesse per guadagnare una 50ina di Mhz anche per la tua ci sono tutte, ovviamente bios a 1274mv a manetta
Si Si quello è assodato 1,274 a palla!
Per adesso arriva a 45 gradi in gaming a 1500-7600 vdef (ventole al 70%) e 50 gradi in bench ventole al max...
tamb 17 gradi.
mikael84
07-01-2016, 15:12
In valore assoluto si però se un fullcover con custom loop non riesce a far guadagnare neanche 50 MHz rispetto al dissy stock non ha senso!
Resta da vedere sotto bench alla fine, alcuni non hanno guadagnato nulla, altri qualcosa l'hanno guadagnata, anche se per l'appunto bisogna vedere quanto ti chiude il 3dmark, di certo un TW3 ti cambierebbe poco e niente.
Potresti guadagnare anche in stabilità, è tutto da vedere, le premesse ci sono:)
Mi sa che lì si inizia ad entrare in ambito ghiaccio secco/azoto :)
1650 è davvero tanta roba :)
Natalu88
07-01-2016, 15:15
Si Si quello è assodato 1,274 a palla!
Per adesso arriva a 45 gradi in gaming a 1500-7600 vdef (ventole al 70%) e 50 gradi in bench ventole al max...
tamb 17 gradi.
50 gradi? componenti dell'impianto?
50 gradi? componenti dell'impianto?
50 gradi ad aria Nata, l'impianto ancora non l'ho montato...
Cmq case air 540 con 2 ventolone INDUSTRIAL 3000RPM da 14 a soffiare turbolenza fresca in immissione :D
Natalu88
07-01-2016, 15:20
50 gradi ad aria Nata, l'impianto ancora non l'ho montato...
50 gradi ad aria? stavo li per dire che sono troppi per il liquido, ma quanto è buono quel dissi della jetstream????
mikael84
07-01-2016, 15:29
50 gradi ad aria? stavo li per dire che sono troppi per il liquido, ma quanto è buono quel dissi della jetstream????
Ad 1,23v sono arrivato al massimo a 59° ma con le ventole al 60% (mute). In game sto sotto i 55° e vcore 1,21v a 20° ambientali.
Se sparo le ventole guadagno molto, infatti mi sembra impossibile vedere VGA a oltre 70° in questo periodo:)
Ad 1,23v sono arrivato al massimo a 59° ma con le ventole al 60% (mute). In game sto sotto i 55° e vcore 1,21v a 20° ambientali.
Se sparo le ventole guadagno molto, infatti mi sembra impossibile vedere VGA a oltre 70° in questo periodo:)
La mia G1 a 1.281v ci arriva a 70, in firestrike :asd: sì, è troppo 1.281v, infatti al di fuori dei benchmark lo slider del voltaggio di Afterburner non lo sposto e non arriva così alta :) una bella comodità se posso dire la mia :read: Anche se, come si sapeva, un overvolt del genere porta ben pochi benefici.. per lo meno ad aria (il mio BIOS è concepito per chi è sotto liquido, ma io ovviamente sono una testa dura.. :asd: )
però a rileggere il tuo post mi pare che la mia scaldi un po' tanto.. da 1.23 a 1.28 non posso rimetterci 15 o più gradi :doh:
Fai conto che in game leggero sono sui 60 gradi con le ventole del case a 5V, quindi molto lente, e un profilo ventola della vga abbastanza tranquillo, ma non muto. GTA se non uso il profilo ventole personalizzato di afterburner è sui 65-70 mi sa! E' troppo?
mikael84
07-01-2016, 15:48
La mia G1 a 1.281v ci arriva a 70, in firestrike :asd: sì, è troppo 1.281v, infatti al di fuori dei benchmark lo slider del voltaggio di Afterburner non lo sposto e non arriva così alta :) una bella comodità se posso dire la mia :read: Anche se, come si sapeva, un overvolt del genere porta ben pochi benefici.. per lo meno ad aria (il mio BIOS è concepito per chi è sotto liquido, ma io ovviamente sono una testa dura.. :asd: )
però a rileggere il tuo post mi pare che la mia scaldi un po' tanto.. da 1.23 a 1.28 non posso rimetterci 15 o più gradi :doh:
Fai conto che in game leggero sono sui 60 gradi con le ventole del case a 5V, quindi molto lente, e un profilo ventola della vga abbastanza tranquillo, ma non muto. GTA se non uso il profilo ventole personalizzato di afterburner è sui 65-70 mi sa! E' troppo?
Dipende molto anche dai carichi gestiti la tua consuma più della mia. In ogni caso leggendo i valori precisi su camera termica i VRM stanno belli freschi con un picco massimo di 7° dal core. Ovviamente oltre voltaggio questi scaldano di più. A 70° considera un picco massimo di 80° sui VRM e direi che non è male (anche meno in game) e puoi stare tranquillo. Bisogna vedere quando salgono le temperature, per ora ho 19/20°. Nei giochi leggeri e v.default non arrivo neppure a 50° con le ventole al 65%. AC addirttura mi sfiora appena i 50° al 60% perchè seppur un mattone mi consuma in media 225watt o poco più, ben diverso TW3:)
Secondo voi la risoluzione 1440p merita uno SLI di 980ti o ne basta una?
una 980 ti è parecchio più di quanto serve per i 1440p, la vga sarebbe quasi giusta per i 4k, qui in aiuto dei produttori di hardware vengono le software house, mettendo nei giochi filtri di sorta che altro non fanno che upscalare la risoluzione nativa a 4k digitale o più.
Comunque salvo il monitor non abbia refresh rate superiori a 75Hz la seconda 980 ti per i 1440p è per adesso inutile
dipende come vuoi giocare. io ne ho prese 2 e visto l'andazzo, una non mi sarebbe bastata. the witcher 3 ad esempio, sta tra i 57 e i 70 tutto maxato. con una starebbe ad andar bene a 45 nelle situazioni migliori.. poi va beh, ci sono altri giochi tipo assetto corsa che stanno a 144fps, ma lords of the fallen sta a 90. far cry 4 anche meno di 90.. etc
devo fare ancora dei test un po' più approfonditi visto che ultimamente non riesco a scollarmi da the witcher, ma tutto sto spreco di potenza proprio non lo vedo. io parlo di giochi maxati con tutti filtri attivi (con un occhio all'aa ovviamente)
scorpion73
07-01-2016, 16:18
io ne prenderei anche due, ma il dubbio me lo pongo di fronte all'uscita di Pascal e all'arrivo delle DirectX 12, con il noto problema del supporto di Maxwell agli Async Compute.
Per cui prima di spendere altri soldi, vorrei approfondire bene questo ultimo aspetto, altrimenti se vale la pena aspettare e investire su Pascal perché tutte e due le cose "non se ponno fa'" :)
Sul problema degli Async Compute, ci sono state a vostra conoscenza conferme sul fatto che lo scheduling non è fatto in HW diversamente da AMD?
Io ero rimasto che c'era un limite a 31 contro i 128 di AMD, ma il problema più grosso era lo scheduling, che sembra non sia supportato da Maxwell
sertopica
07-01-2016, 16:48
dipende come vuoi giocare. io ne ho prese 2 e visto l'andazzo, una non mi sarebbe bastata. the witcher 3 ad esempio, sta tra i 57 e i 70 tutto maxato. con una starebbe ad andar bene a 45 nelle situazioni migliori.. poi va beh, ci sono altri giochi tipo assetto corsa che stanno a 144fps, ma lords of the fallen sta a 90. far cry 4 anche meno di 90.. etc
devo fare ancora dei test un po' più approfonditi visto che ultimamente non riesco a scollarmi da the witcher, ma tutto sto spreco di potenza proprio non lo vedo. io parlo di giochi maxati con tutti filtri attivi (con un occhio all'aa ovviamente)
Boh, io credo che con il Gsync neanche ci si fa piu' tanto caso alle fluttuazioni di frames, certo se si va troppo in basso si vede ma in generale questo non avviene. Personalmente sto giocando a TW3 con tutto al max tranne AA sul pelo a 2X e di scattoni o scattini ancora non ne ho visti. Sono appena uscito da Bianco Frutteto e sono nei territori del Barone. Poi boh, forse piu' avanti peggiora. Fortunatamente mi e' passata la sindrome da numeretto e filtro sparato... :D
Senza contare poi Pascal in arrivo, come detto qui sopra.
mikael84
07-01-2016, 17:03
Boh, io credo che con il Gsync neanche ci si fa piu' tanto caso alle fluttuazioni di frames, certo se si va troppo in basso si vede ma in generale questo non avviene. Personalmente sto giocando a TW3 con tutto al max tranne AA sul pelo a 2X e di scattoni o scattini ancora non ne ho visti. Sono appena uscito da Bianco Frutteto e sono nei territori del Barone. Poi boh, forse piu' avanti peggiora. Fortunatamente mi e' passata la sindrome da numeretto e filtro sparato... :D
Senza contare poi Pascal in arrivo, come detto qui sopra.
L'unica cosa che peggiora è la difficoltà almeno al 3° livello lacrime e sangue (mi pare) alla fine:D
Per il resto si è sempre mantenuto a 60fps, tranne alcune fitte foreste dove c'era qualche calo ma proprio qualche metro.
Io per avere sempre i 60fps ho abbassato la distanza vegetazione di una tacca che è un'ammazzaframe:)
sertopica
07-01-2016, 17:13
^ Proprio il livello di difficolta' a cui sto giocando. Madonna quanto e' frustrante a volte... :D
E peraltro mi sto rendendo conto di non avere piu' la pazienza per questo genere di giochi. Sto diventando vecchio. :cry:
Per i settings sulla vegetazione vedro' il da farsi, come ho diminuito l'erba su GTA eventualmente faro' lo stesso qui se diventa troppo pesante. :)
^ Proprio il livello di difficolta' a cui sto giocando. Madonna quanto e' frustrante a volte... :D
E peraltro mi sto rendendo conto di non avere piu' la pazienza per questo genere di giochi. Sto diventando vecchio. :cry:
Per i settings sulla vegetazione vedro' il da farsi, come ho diminuito l'erba su GTA eventualmente faro' lo stesso qui se diventa troppo pesante. :)
Ti capisco, nonostante abbia amato i primi 2 Witcher, il 3' non riesco proprio a giocarlo, veramente troppo action per i miei gusti... o la mia età! :cry:
Dovrebbero inventarsi un sistema tipo lo SPAV di Fallout per unire capra e cavoli...
Con GTA5 invece non ho avuto problemi e l'ho giocato tantissimo... sopratutto grazie alla mira assistita.
Thunder-74
07-01-2016, 17:46
Bella ragazzi, giornata tosta quindi leggo solo ora. Discorso giustissimo sul fatto che una sola 980ti mediamente può bastare alla res 1440p e se vogliamo anche per i 21:9 da 60hz, però da qualcuno di voi mi aspettavo un accenno al DSR (o almeno mi pare che non sia stato detto)... Qui lo Sli a 1440p può aiutare parecchio... Ricordo però che (per ora) con monitor gsync+Sli non funge, credo anche senza attivare il gsync (qualcuno qui aveva riportato così)
Se la prima versione di Pasquale avrà potenza pari allo Sli di 980ti, saremo testimoni di un evento unico in casa nvidia :D
Altro discorso per chi è ad Aria... Noi guardiamo spesso le temp della gpu, ma come giustamente fa notare Michael , bisogna pensare anche alle temp sui VRM. A tal proposito ho visto nelle rece, che alcune schede hanno i vrm più caldi delle gpu e altre hanno temp più basse della stessa gpu. Questo per dire che non andrebbe trascurata la scelta della scheda anche in base a questo aspetto. Anche perché le temp dei vrm tenderanno ad aumentare più facilmente della gpu, in caso di oc e soprattutto in caso di overvolt. Come ho un attimo mi voglio guardare un po' di modelli e vedere il delta esistente tra gpu e vrm...
Bella ragazzi, giornata tosta quindi leggo solo ora. Discorso giustissimo sul fatto che una sola 980ti mediamente può bastare alla res 1440p e se vogliamo anche per i 21:9 da 60hz, però da qualcuno di voi mi aspettavo un accenno al DSR (o almeno mi pare che non sia stato detto)... Qui lo Sli a 1440p può aiutare parecchio... Ricordo però che (per ora) con monitor gsync+Sli non funge, credo anche senza attivare il gsync (qualcuno qui aveva riportato così)
Se la prima versione di Pasquale avrà potenza pari allo Sli di 980ti, saremo testimoni di un evento unico in casa nvidia :D
Un boost del genre forse c'è stato solo dal passaggio 7800-8800gtx...
Io all'epoca ero passato da uno SLI di 6800gt@ultra alla singola 8800gtx, e il salto fu comunque notevole. :)
Thunder-74
07-01-2016, 18:12
Io all'epoca ero passato da uno SLI di 6800gt@ultra alla singola 8800gtx, e il salto fu comunque notevole. :)
In quel periodo giocavo con le console :fagiano:
sertopica
07-01-2016, 18:43
Ti capisco, nonostante abbia amato i primi 2 Witcher, il 3' non riesco proprio a giocarlo, veramente troppo action per i miei gusti... o la mia età! :cry:
Dovrebbero inventarsi un sistema tipo lo SPAV di Fallout per unire capra e cavoli...
Con GTA5 invece non ho avuto problemi e l'ho giocato tantissimo... sopratutto grazie alla mira assistita.
No anzi, per me e' il contrario, troppo ruolistico! :asd:
Intendo dire che richiede molto tempo e dedizione (segui i dialoghi, fai la quest, sali di livello e compagnia bella). Suona come una bestemmia anche per me ma e' la verita'. Ora come ora preferisco assai di piu' GTA, e pensare che volevo comprare Pillars Of Eternity. :stordita:
E chi se lo scorda piu'... :D
Fu una rivoluzione.
mikael84
07-01-2016, 19:37
Si può barare in qualcosa per non renderlo troppo frustrante:D ma se vuoi sfruttare il gameplay devi impostare difficoltà alta altrimenti vai dritto senza usare niente:)
Altro discorso per chi è ad Aria... Noi guardiamo spesso le temp della gpu, ma come giustamente fa notare Michael , bisogna pensare anche alle temp sui VRM. A tal proposito ho visto nelle rece, che alcune schede hanno i vrm più caldi delle gpu e altre hanno temp più basse della stessa gpu. Questo per dire che non andrebbe trascurata la scelta della scheda anche in base a questo aspetto. Anche perché le temp dei vrm tenderanno ad aumentare più facilmente della gpu, in caso di oc e soprattutto in caso di overvolt. Come ho un attimo mi voglio guardare un po' di modelli e vedere il delta esistente tra gpu e vrm...
Dici benissimo sopratutto VGA così
http://www.tomshardware.de/inno3d-gtx-980-ti-ichill-airboss-grafikkarte,testberichte-241842-4.html
Sicuramente ci sono vari modelli con i VRM che vanno a fuoco, fortunatamente le "più gettonate" almeno da noi sono tutte ben dissipate ma è meglio sempre sapere che dopo i 70° se facciamo overvolt questi possono correre da soli rispetto al core e se il core con l'overvolt sale molto significa che i VRM stanno andando a fuoco.
Riguardo lo SLI hai perfettamente ragione, in alcuni titoli da una mano notevole e ti permette di impostare sia filtri che DSR. Anche lo sweet fx mediamente 6fps li leva, e quando sei giusto a 60 è una rottura. Insomma se cerchi la perfezione una non sempre basta ma tralasciando qualche mattone riesci a maxare bene quasi tutto senza problemi ed anche applicare una tacca di DSR.
Alla tua risoluzione tutto cambia perchè rispetto ad un 1440p 16:9 è come se utilizzassi una 980 liscia e questa in alcuni mattoni(e non solo) arranca.
Anche i filtri purtroppo sono molto esosi a queste risoluzioni e spesso rimangono un surplus che devi farne a meno e giocare con qualche scaletta in single:)
nicola1283
07-01-2016, 20:08
Downsampling+sli+g-sync funziona ;)
nicola1283
07-01-2016, 20:12
Raga, a quanto potrei vendere la scheda in firma? La ventolina dei VRM proprio non la reggo...
Intanto e' usata, poi ha il problema della ventolina .. dai 300 € la prendo io :Prrr:
aled1974
07-01-2016, 20:56
Raga, a quanto potrei vendere la scheda in firma? La ventolina dei VRM proprio non la reggo...
se la vuoi vendere qui sul forum sai già che la regola è: massimo prezzo = minor prezzo online - 22%
altrove anche a cifre superiori :D
ciao ciao
P.S.
ma quindi questa scheda ha di fatto un doppio sistema dissipante, da una parte un sistema AIO liquid per la gpu e dall'altra la normale ventola che però dissipa memorie e vrm?
dovrebbe essere freschissima in teoria e probabilmente anche occabile bene
non sopporti la ventola perchè fa troppo rumore? non puoi impostare il regime di rotazione tramite msi afterburner? :stordita:
P.S.2
te la prendo io a 330 euro, ben il 10% in più di nicola1283 :Prrr:
Ragazzi per vedere voltaggio e temperature dei vrm come faccio su Afterburner?
Inoltre ho notato che anche cambiando pasta termica raggiungo facilmente gli 80°.
Sono a 1444/7600 per ora
pierluigi74
07-01-2016, 21:09
per il discorso raffreddamento VRM, come la vedete la Zotac Amp!?
Thunder-74
07-01-2016, 22:39
Oi ragazzi, ora non è che entrano tutti in paranoia per le temp dei vrm?
@dark345 purtroppo se la scheda ha un sensore della temp, la puoi leggere , altrimenti non credo ci sia modo. La Asus 780 che avevo prima lo montava e potevo monitorarla...
Grazie Michael per la conferma di quanto da me esposto :)
EDIT:
ho preso alcune recensioni di Guru3d dove con la camera termica hanno osservato i punti più caldi come GPU e VRM. Ovviamente sono dati da prendere con le pinze, giusto per farsi un'idea del famoso delta esistente tra GPU e VRM. Inoltre credo che siano state stressate, quindi con profili ventole lasciate a def. Dove trovate due temp nei VRM, rappresenta il range di temperature raggiunte dai vari VRM
http://i.imgur.com/T2EXFIQ.jpg
E nemmeno il voltaggio si può vedere? Mi sembra strano!
Downsampling+sli+g-sync funziona ;)
Il downsampling sarebbe il DSR "manuale"? Cioè vado a creare la risoluzione manualmente nell'apposita sezione e praticamente imposto gli stessi valori che otterrei col DSR giusto?
Perchè in caso di SLI vorrei tenere sia le risoluzioni più alte che (SOPRATTUTTO) il GSYNC! Confermare plz :p
fabietto27
08-01-2016, 08:02
Se la cava bene anche lei
http://www.guru3d.com/articles_pages/zotac_geforce_gtx_980_ti_amp_extreme_review,10.html
Ieri ho giocato due ore a Dying Light e temp max rilevata 63.
nicola1283
08-01-2016, 08:30
Il downsampling sarebbe il DSR "manuale"? Cioè vado a creare la risoluzione manualmente nell'apposita sezione e praticamente imposto gli stessi valori che otterrei col DSR giusto?
Perchè in caso di SLI vorrei tenere sia le risoluzioni più alte che (SOPRATTUTTO) il GSYNC! Confermare plz :p
Esattamente, e' stato piacevolissimo scoprire di poter portare il mio monitor a 3440 x 1440 a 60hz con sli e g sync attivi
scorpion73
08-01-2016, 09:47
Io ho la AMP! normale e va benissimo, è abbastanza fresca e le ventole iniziano a girare solo quando gioco.
I VRM e le memorie sono raffreddate da una piastra metallica dedicata.
Siccome la scheda mi piace pensavo di prenderne un'altra, ma mi frena il discorso degli shader asincroni delle direct x 12 altrimenti l'avrei già presa
MarcoTechnofolle
08-01-2016, 09:56
Ragazzi scusate la domanda ma non sapevo dove postarla. Ho intenzione di cambiare la mia vecchia hd6950 con la futura nvidia pascal (quella con 16 gb di vram secondo i rumor), secondo voi il processore che ho in firma sarà un collo di bottiglia o andrà ancora bene? Grazie a tutti :)
TigerTank
08-01-2016, 10:00
Esattamente, e' stato piacevolissimo scoprire di poter portare il mio monitor a 3440 x 1440 a 60hz con sli e g sync attivi
Come hai fatto a settare la 3440x1440 in DS su un 16:9 fullHD(se il monitor è quello in firma)? Tnx
Certo che è un bel controsenso il fatto che non funzioni la combinazione SLI+DSR+gsync. Con uno Sli e gsync il dsr sarebbe ancora più sfruttabile prestazionalmente parlando, anche perchè ti permette di mantenere la frequenza massima. Con il DS classico invece tocca castrare in frequenza...sempre che funzioni poi perchè ad esempio il mio non regge i 4K nemmeno a 60Hz.
Giovamas
08-01-2016, 10:12
No anzi, per me e' il contrario, troppo ruolistico! :asd:
Intendo dire che richiede molto tempo e dedizione (segui i dialoghi, fai la quest, sali di livello e compagnia bella). Suona come una bestemmia anche per me ma e' la verita'. Ora come ora preferisco assai di piu' GTA, e pensare che volevo comprare Pillars Of Eternity. :stordita:
Ciao! :) No dai.. per me è grandioso. Un personaggio come Dikstra merita solo lui l'acquisto. Difetti beh..approccio troppo action, poca magia ed assenza di boss veramente tosti (stile l'Operator di TW2 per intendersi). Comunque bello. Finito TW3 faccio un'altra ran di DA Inquisition con i nuovi DLC per me esistono solo giochi di ruolo di stampo fantasy medievale. Fallout ad esempio non lo digerisco. Come va l'HW nuovo?
Tornando in topic.. ha nessuno una MSI 6G Gaming? Io vado a 66/67 gradi in TW3 con ventola al 90% e tutto o quasi su ultra. Mi sembrano sempre tanti
mikael84
08-01-2016, 10:30
Oi ragazzi, ora non è che entrano tutti in paranoia per le temp dei vrm?
@dark345 purtroppo se la scheda ha un sensore della temp, la puoi leggere , altrimenti non credo ci sia modo. La Asus 780 che avevo prima lo montava e potevo monitorarla...
Grazie Michael per la conferma di quanto da me esposto :)
EDIT:
ho preso alcune recensioni di Guru3d dove con la camera termica hanno osservato i punti più caldi come GPU e VRM. Ovviamente sono dati da prendere con le pinze, giusto per farsi un'idea del famoso delta esistente tra GPU e VRM. Inoltre credo che siano state stressate, quindi con profili ventole lasciate a def. Dove trovate due temp nei VRM, rappresenta il range di temperature raggiunte dai vari VRM
http://i.imgur.com/T2EXFIQ.jpg
I dati rilevati sono senza overvolt, e questo può aumentare la differenza nel game prolungato, quindi è bene che tutte non superino i 75° di massimo sopratutto in overvolt
Sul reference aggiungo che la scheda raffredda abbastanza bene i VRM ma in overvolt scaldano molto, solo con un test hanno superato i 90°
http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_980_ti_review,36.html
E nemmeno il voltaggio si può vedere? Mi sembra strano!
Il voltaggio lo puoi visualizzare con GPU-Z ma è decisamente consigliabile utilizzare Hwinfo64 e metterlo in OSD
sertopica
08-01-2016, 10:43
Ciao! :) No dai.. per me è grandioso. Un personaggio come Dikstra merita solo lui l'acquisto. Difetti beh..approccio troppo action, poca magia ed assenza di boss veramente tosti (stile l'Operator di TW2 per intendersi). Comunque bello. Finito TW3 faccio un'altra ran di DA Inquisition con i nuovi DLC per me esistono solo giochi di ruolo di stampo fantasy medievale. Fallout ad esempio non lo digerisco. Come va l'HW nuovo?
Tornando in topic.. ha nessuno una MSI 6G Gaming? Io vado a 66/67 gradi in TW3 con ventola al 90% e tutto o quasi su ultra. Mi sembrano sempre tanti
Ma certo, e' un capolavoro nel suo genere, figuriamoci, il problema e' personale, anche se per ora preferisco ancora il primo, che mi tenne incollato.
Ad ogni modo l'HW nuovo va perfettamente, non ho avuto manco mezzo problema, sono sorpreso... :D
Ancora non ho occato il k pero', non voglio tenere la CPU sempre a frequenza massima, sarebbe uno spreco...
PS: aritornando IT, ma e' vero che i controller Wireless/Bluetooth interni possono alterare le prestazioni in OC di una scheda video? Lo stavo leggendo su Guru3D qualche istante fa. Io ho il controller della Gigabyte GC-WB867D-I montato sullo slot PCI-E piu' in basso.
Comunque visto che anche io voglio tenere i VRM al fresco ho appena ordinato una bella Noctua NF-F12 PPC 2000 PWM da schiaffare sulla parte frontale del mio Antec Three Hundred, che ha solo un paio di ventole.
Giovamas
08-01-2016, 10:51
Ad ogni modo l'HW nuovo va perfettamente, non ho avuto manco mezzo problema, sono sorpreso... :D
Ancora non ho occato il k pero', non voglio tenere la CPU sempre a frequenza massima, sarebbe uno spreco...
Comunque visto che anche io voglio tenere i VRM al fresco ho appena ordinato una bella Noctua NF-F12 PPC 2000 PWM da schiaffare sulla parte frontale del mio Antec Three Hundred, che ha solo un paio di ventole.
Neppure io :) Tiralo il 6700k. Già a def è un missile comunque. Io uso due noctua AF-14 in estrazione al top e due shark in ingresso. Tutte 14. La situazione è migliorata ma questa storia dei vrm mi spaventa un poco.
Thunder-74
08-01-2016, 10:55
Bella iniziativa Thunder ma hai voluto difendere la Strix:D
Arriva a +20° sui VRM 69° GPU, 89° VRM, temperatura accettabile considerando la SAP2 ma è meglio non superare troppo i 70°gpu
http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_geforce_gtx_980_strix_review,9.html
I dati rilevati sono senza overvolt, e questo può aumentare la differenza nel game prolungato, quindi è bene che tutte non superino i 75° di massimo sopratutto in overvolt
Sul reference aggiungo che la scheda raffredda abbastanza bene i VRM ma in overvolt scaldano molto, solo con un test hanno superato i 90°
http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_980_ti_review,36.html
Il voltaggio lo puoi visualizzare con GPU-Z ma è decisamente consigliabile utilizzare Hwinfo64 e metterlo in OSD
Mikael ti tiro le orecchie :) hai preso la rece della strix 980 liscia ;)
Qui la 980ti strix
http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_geforce_gtx_980_ti_strix_review,10.html
TigerTank
08-01-2016, 11:00
Credo che nel complesso sia sul livello di tutte le altre semi-custom.
QUI (https://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_980_Ti_Amp_Edition/1.html) l'hanno valutata molto bene.
EDIT: QUI (http://www.technic3d.com/review/grafikkarten/1810-zotac-geforce-gtx-980-ti-amp/2.htm) la puoi vedere smontata. La zona vrm ha il suo bel dissipatore.
Ovviamente come su tante altre se si overvolta il liquido diventa una sicurezza ma su queste schede i setting di oc più convenienti li ha a vdef.
mikael84
08-01-2016, 11:01
Mikael ti tiro le orecchie :) hai preso la rece della strix 980 liscia ;)
Qui la 980ti strix
http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_geforce_gtx_980_ti_strix_review,10.html
Si scusami Thunder mi sono accorto ed ho editato:)
La MSI scalda sui VRM ma ripeto finchè si sta sui 65°+ o - va benissimo. Quando si overvolta e la scheda raggiunge anche i 75° è facile a lungo trovarsi i VRM sui 90-100°.
Come diceva su Thunder non sottovalutateli ma non mettetevi neppure tanti problemi, questi hanno picchi elevati di calore ma è meglio andarci cauti. :)
Credo che nel complesso sia sul livello di tutte le altre semi-custom.
QUI (https://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_980_Ti_Amp_Edition/1.html) l'hanno valutata molto bene.
EDIT: QUI (http://www.technic3d.com/review/grafikkarten/1810-zotac-geforce-gtx-980-ti-amp/2.htm) la puoi vedere smontata. La zona vrm ha il suo bel dissipatore.
Confermo, davvero ottima in tutto
Thunder-74
08-01-2016, 11:09
Si scusami Thunder mi sono accorto ed ho editato:)
La MSI scalda sui VRM ma ripeto finchè si sta sui 65°+ o - va benissimo. Quando si overvolta e la scheda raggiunge anche i 75° è facile a lungo trovarsi i VRM sui 90-100°.
Come diceva su Thunder non sottovalutateli ma non mettetevi neppure tanti problemi, questi hanno picchi elevati di calore ma è meglio andarci cauti. :)
Ci mancherebbe... Già il dissi della strix non è eccelso sulla gpu come quello montato sulla Palit, pure vrm infuocati è la fine ;). Anche se sinceramente io più di 73 gradi sulla scheda più calda, non vado (ventole con rapporto 1:1) ...e lo SLI di certo non aiuta :)
sertopica
08-01-2016, 11:10
I VRM sono fatti comunque per operare a temperature elevate, non bisogna farsi troppe paranoie secondo me, non stiamo parlando della GTX480 per dire, uno dei peggiori flop di nVidia in materia di design del PCB e di dissipazione del calore (io comprai la 470, ancora peggio). Finche' si resta entro gli 80-85 gradi (per i VRM intendo) stai a posto.
TigerTank
08-01-2016, 11:11
Ci mancherebbe... Già il dissi della strix non è eccelso sulla gpu come quello montato sulla Palit, pure vrm infuocati è la fine ;). Anche se sinceramente io più di 73 gradi sulla scheda più calda, non vado (ventole con rapporto 1:1) ...e lo SLI di certo non aiuta :)
Ma buttale via quelle Strix che sono 2 fail :ciapet:
Ahahah scherzo ovviamente :fagiano:
Confermo, davvero ottima in tutto
Già...anche se al momento direi Omega da amazon ad occhi chiusi, per solo 10€ in più :)
Thunder-74
08-01-2016, 11:14
Ma buttale via quelle Strix che sono 2 fail :ciapet:
Ahahah scherzo ovviamente :fagiano:
Hai ragione!!! Mi hai convinto vado di GOLD20th Hahahah
fabietto27
08-01-2016, 11:24
Se ci scherzi è perchè ci stai pensando :sofico:
Comunque penso entro fine sett prox prendo la seconda.
La giustificazione che mi sono dato e che vi do è che visto che per la prima ho avuto un esborso monetario di solo 115 euro fra vendita della seconda ti e garanzia della piegata...con altri 715 per la seconda arrivo a 830...Nemmeno il prezzo di una supercustom.Quindi si puè fare.
P.s. se non vi va bene come giustificazione...arrangiatevi :sofico:
mikael84
08-01-2016, 11:36
La Asus ha quasi sempre avuto i VRM a fuoco, tranne la 780 liscia e la 980ti strix. La 780ti ad esempio era un disastro, sforavi anche i 110° in game in oc senza overvolt:)
La giustificazione che mi sono dato e che vi do è che visto che per la prima ho avuto un esborso monetario di solo 115 euro fra vendita della seconda ti e garanzia della piegata...con altri 715 per la seconda arrivo a 830...Nemmeno il prezzo di una supercustom.Quindi si puè fare.
Grande Fabio, ci vuole un bel 61,8 così non mi fai sentire solo
Thunder-74
08-01-2016, 11:46
Se vendessi le mie è optassi per le gold, avrei un esborso di un millantino... Da pazzi!!! Preferirei mettere il tutto su X99 ;) oppure al tanto agognato impianto a liquido... Ma adesso non è il momento per le spese pazzerelle :(
La Asus ha quasi sempre avuto i VRM a fuoco, tranne la 780 liscia e la 980ti strix. La 780ti ad esempio era un disastro, sforavi anche i 110° in game in oc senza overvolt:)
Ora ti tira un'accidente :D
fabietto27
08-01-2016, 11:58
[QUOTE=Thunder-74;43252039]
Ecco appunto buon Thunder mi leggi nel pensiero
@Mikael :read: :incazzed: :huh: :boxe: :ahahah:
Se mi arriva asic 61,8 la svendo
Come hai fatto a settare la 3440x1440 in DS su un 16:9 fullHD(se il monitor è quello in firma)? Tnx
Certo che è un bel controsenso il fatto che non funzioni la combinazione SLI+DSR+gsync. Con uno Sli e gsync il dsr sarebbe ancora più sfruttabile prestazionalmente parlando, anche perchè ti permette di mantenere la frequenza massima. Con il DS classico invece tocca castrare in frequenza...sempre che funzioni poi perchè ad esempio il mio non regge i 4K nemmeno a 60Hz.
Frequenza del monitor? Quindi le risoluzioni personalizzate arrivano fino a 60 Hz mentre il DSR va anche oltre?
Ho raggiunto i 1468/7700 stabili.
Ma onestamente come temperature non ci siamo, supero gli 80 con ventola al 100%. Onestamente mi aspettavo di meglio.
Sto valutando di puntare su altre marche. Ad esempio evga serie acx2 come è secondo voi?
sertopica
08-01-2016, 12:22
Io ti consiglio la mia, con curva ventola personalizzata difficilmente supero i 60 gradi. Ma anche la EVGA con Accelero e' uno dei migliori modelli.
nicola1283
08-01-2016, 12:55
si il monitor e' quello in firma, anzi ti diro' che sono stato a smanettare per trovare il limite del monitor e arrivo a 3470 x 1800 sempre a 60hz + g-sync + sli gtx 970 attivi l'unico accorgimento e' quello di settare nel menu "regola dimensioni e posizioni del desktop" la modalita' a schermo intero
appleroof
08-01-2016, 13:08
I VRM sono fatti comunque per operare a temperature elevate, non bisogna farsi troppe paranoie secondo me, non stiamo parlando della GTX480 per dire, uno dei peggiori flop di nVidia in materia di design del PCB e di dissipazione del calore (io comprai la 470, ancora peggio). Finche' si resta entro gli 80-85 gradi (per i VRM intendo) stai a posto.
Quoto....
P. S. Approfitto per un saluto a tutti :D
Giovamas
08-01-2016, 13:12
Io ti consiglio la mia, con curva ventola personalizzata difficilmente supero i 60 gradi. Ma anche la EVGA con Accelero e' uno dei migliori modelli.
Io consiglierei la mia. Ventola silenziosa anche a tutto "palo" e buon asic ma questo dipende dal caso. Però mi ha spaventato la tabella di Thunder sui VRM. Ora è ok ma qua fin da aprile il caldo si farà sentire..
Giovamas
08-01-2016, 13:27
Ti quoto per ringraziarti. Per ora le due shark e le due noctua la stanno tenendo la situazione sotto controllo. Poi si vedrà.
sertopica
08-01-2016, 13:34
Quoto....
Ciao apple! :D
Non ti vedo piu' tanto in giro.
Come vedi, sono finalmente e nuovamente PCizzato. :O
Io ho MSI e non mi spiego come faccio a raggiungere gli 80e passa, senza overvoltare e avendo cambiato pure la pasta...
A sto giro Palit ha proprio azzeccato il dissipatore, niente da dire.
Di 980ti purtroppo ho provato solo la mia, ma le 970 le ho provate praticamente tutte (KFA2, Asus, Gigabite, MSI, EVGA, Zotac), e la Palit JS è stata l'unica che non superava i 65 gradi nemmeno a 1500Mhz, rimanendo peraltro silenziosissima.
maxmix65
08-01-2016, 13:40
Ho raggiunto i 1468/7700 stabili.
Ma onestamente come temperature non ci siamo, supero gli 80 con ventola al 100%. Onestamente mi aspettavo di meglio.
Sto valutando di puntare su altre marche. Ad esempio evga serie acx2 come è secondo voi?
Dark345 segui il consiglio di sertopica ..stavolta Palit ha propio fatto delle grandi schede ..grande overclock basse temperature..
Ma cosa volete di piu.....:D
Parliamo di 55/60gradi (ventola personalizzata) a 1500mhz leggete qualche 3D di schede Nvidia sembrava una utopia solo raggiungere i 1300mhz stabili hahhah
Unico consiglio prendile da amazon oppure da eprice o negozi superaffidabili per la garanzia.. ;)
ora la Palit Js sta a 655€ venduta da amazon e' la versione liscia non Super ma e' la stessa scheda cambia solo il bios che al limite se ti va' ce lo metti ma comunque sale lo stesso come la Super...
illidan2000
08-01-2016, 13:46
Io ho MSI e non mi spiego come faccio a raggiungere gli 80e passa, senza overvoltare e avendo cambiato pure la pasta...
poco ricircolo d'aria nel case? hai una foto?
Dark345 segui il consiglio di sertopica ..stavolta Palit ha propio fatto delle grandi schede ..grande overclock basse temperature..
Ma cosa volete di piu.....:D
Parliamo di 55gradi (ventola personalizzata) a 1500mhz leggete qualche 3D di schede Nvidia sembrava una utopia solo raggiungere i 1300mhz stabili hahhah
Unico consiglio prendile da amazon oppure da eprice o negozi superaffidabili per la garanzia.. ;)
ora la Palit Js sta a 655€ venduta da amazon e' la versione liscia non Super ma e' la stessa scheda cambia solo il bios che al limite se ti va' ce lo metti ma comunque sale lo stesso come la Super...
Interessante, io ho sempre bollato la Palit come sottomarca, dici che è buona? Cosa cambia esattamente dalla JS alla SuperJS? Solo bios? Dici che vale più di una EVGA ACX2?
poco ricircolo d'aria nel case? hai una foto?
Ecco la foto:
FOTO (http://spazioacaso.altervista.org/sk1.jpg)
Ho 4 ventoline 120x120 Noctua NF-S12A, 2 in immissione davanti e sotto (non si vedono) e 2 in estrazione sopra e dietro.
Il ricircolo d'aria c'è, con la CPU (4790k deliddato) non supero mai i 50, raramente vedo i 55, idle sta tra i 25 e i 30, anche meno certe volte.
Giovamas
08-01-2016, 14:07
Maremma hai la mia scusa non avevo visto. Strano.. io oltre i 66/67 non vado e parlo di The Witcher 3. però ho tre ventole frontali e tre in estrazione
Vai di Palit allora, qua sono tutti felici
sertopica
08-01-2016, 14:12
Interessante, io ho sempre bollato la Palit come sottomarca, dici che è buona? Cosa cambia esattamente dalla JS alla SuperJS? Solo bios? Dici che vale più di una EVGA ACX2?
Dai un'occhiata alle recensioni, sono tutte unanimi nel confermare l'eccellenza di questa scheda... :)
Può essere allora l'applicazione errata della pasta? Non ho mai avuto problemi.. uso il metodo a goccia solo per le CPU, per le GPU spalmo un sottile strato..
maxmix65
08-01-2016, 14:17
Ecco la foto:
FOTO (http://spazioacaso.altervista.org/sk1.jpg)
Ho 4 ventoline 120x120 Noctua NF-S12A, 2 in immissione davanti e sotto (non si vedono) e 2 in estrazione sopra e dietro.
Il ricircolo d'aria c'è, con la CPU (4790k deliddato) non supero mai i 50, raramente vedo i 55, idle sta tra i 25 e i 30, anche meno certe volte.
Io ne ho due si Palit e ti dico che ho quasi sempre comprato Gigabyte...:p
Anche se ho la Super JS le schede sono identiche cambia solo il bios(io ho gia messo uno editato ;) ..
Se leggi qui sul forum la pessore regge i 1500mhz quindi vedi tu...
Non solo come Asic sono anche molto fortunelle ne ho due una da 74 una da 80% edo ne ha beccata una da 84% sculatone che regge 1600mhz ad aria la mia poco meno insomma vai tranquillo non te nepentirai..
le ventole sono inudibili sono ferme fino a 60gradi( io ho messo un bios moddato perche' preferisco farle girare lameno un 35% anche a bassa temp)
Anche alzando le ventole non si sentono se nbon oltre 75% ma una cosa minima visto che si confondono con le altre che ho nel case
Sto uppando un video cosi vedi di persona
Ciaoo
Giovamas
08-01-2016, 14:23
Dai un'occhiata alle recensioni, sono tutte unanimi nel confermare l'eccellenza di questa scheda... :)
Devo dire che hai ragione. Io sono andato di MSI perchè era disponibile e vedendo quello che si legge mi è andata allora bene. 80 gradi in questa stagione sono veramente tanti
TigerTank
08-01-2016, 14:28
Ahahahah ottima scelta! :ciapet: :sofico:
Ma fai benone! Con il fatto che hai avuto un bel rimborso parziale per la gtx780Ti(superiore al prezzo d'usato) e che comunque una sola Ti va un pò meno del tuo Sli precedente, rifare Sli e attendere le future nuove fullGPU alla fine credo sia la scelta migliore :)
Ahahah bella questa :fagiano:
Frequenza del monitor? Quindi le risoluzioni personalizzate arrivano fino a 60 Hz mentre il DSR va anche oltre?
Sì, con il dsr mantieni la frequenza massima con i monitor da gaming. Se io uso il dsr 4K mantengo comunque i 144Hz. Non devo scalare di frequenza...ecco perchè è un peccato che il tutto non funzioni in Sli+gsync, dove appunto si sfrutterebbero ancora di più dsr e framerate.
si il monitor e' quello in firma, anzi ti diro' che sono stato a smanettare per trovare il limite del monitor e arrivo a 3470 x 1800 sempre a 60hz + g-sync + sli gtx 970 attivi l'unico accorgimento e' quello di settare nel menu "regola dimensioni e posizioni del desktop" la modalita' a schermo intero
Scusa i dubbi eh...ma a parte le dimensioni microscopiche dubito che su un fullHD da 24" tu riesca a impostare una risoluzione 21:9 in DS con quell'opzione del pannello nvidia che dilata l'immagine deformandola, a dispetto dei rapporti prospettici...cioè avresti una 21:9 schiacciata su 16:9 :)
Io ne ho due si Palit e ti dico che ho quasi sempre comprato Gigabyte...:p
Anche se ho la Super JS le schede sono identiche cambia solo il bios(io ho gia messo uno editato ;) ..
Se leggi qui sul forum la pessore regge i 1500mhz quindi vedi tu...
Non solo come Asic sono anche molto fortunelle ne ho due una da 74 una da 80% edo ne ha beccata una da 84% sculatone che regge 1600mhz ad aria la mia poco meno insomma vai tranquillo non te nepentirai..
le ventole sono inudibili sono ferme fino a 60gradi( io ho messo un bios moddato perche' preferisco farle girare lameno un 35% anche a bassa temp)
Anche alzando le ventole non si sentono se nbon oltre 75% ma una cosa minima visto che si confondono con le altre che ho nel case
Sto uppando un video cosi vedi di persona
Ciaoo
Perfetto penso che mi orienterò sulla JS da Amazon, che è una garanzia in fatto di rapidità e puntualità
Devo dire che hai ragione. Io sono andato di MSI perchè era disponibile e vedendo quello che si legge mi è andata allora bene. 80 gradi in questa stagione sono veramente tanti
E pensare che ha un Asic mica male la mia. 75,6 e mi fa ste temperature..:doh:
TigerTank
08-01-2016, 14:36
Il problema dell'MSI è che ha usato lo stesso dissipatore della 980, ma le Ti scaldano di più, infatti se ne era parlato all'inizio...
Fortuna che almeno ci hanno messo la backplate visto che a quanto ricordo le gtx980 gaming si piegavano alla grande :D
mikael84
08-01-2016, 15:16
Fortuna che almeno ci hanno messo la backplate visto che a quanto ricordo le gtx980 gaming si piegavano alla grande :D
80° pastata senza OV e con le ventole al 100% in inverno neppure il reference, mi sembrano davvero strani i valori.
Giovamas in overvolt sta a 65° e le recensioni non mi sembrano negative. Mi sembra di aver letto anche di altri utenti entusiasti di questa scheda
80° pastata senza OV e con le ventole al 100% in inverno neppure il reference, mi sembrano davvero strani i valori.
Giovamas in overvolt sta a 65° e le recensioni non mi sembrano negative. Mi sembra di aver letto anche di altri utenti entusiasti di questa scheda
La mia solita fortuna non ho altre spiegazioni..
TigerTank
08-01-2016, 15:33
Eh infatti quella mi sembra un pò anomala, roba da contatto non ottimale tra gpu e dissipatore.
Capirei se fossimo in piena estate ma ora, con tamb casalinghe in genere sui 19-20°C è tanto...
nicola1283
08-01-2016, 15:43
Ahahahah ottima scelta! :ciapet: :sofico:
Ma fai benone! Con il fatto che hai avuto un bel rimborso parziale per la gtx780Ti(superiore al prezzo d'usato) e che comunque una sola Ti va un pò meno del tuo Sli precedente, rifare Sli e attendere le future nuove fullGPU alla fine credo sia la scelta migliore :)
Ahahah bella questa :fagiano:
Sì, con il dsr mantieni la frequenza massima con i monitor da gaming. Se io uso il dsr 4K mantengo comunque i 144Hz. Non devo scalare di frequenza...ecco perchè è un peccato che il tutto non funzioni in Sli+gsync, dove appunto si sfrutterebbero ancora di più dsr e framerate.
Scusa i dubbi eh...ma a parte le dimensioni microscopiche dubito che su un fullHD da 24" tu riesca a impostare una risoluzione 21:9 in DS con quell'opzione del pannello nvidia che dilata l'immagine deformandola, a dispetto dei rapporti prospettici...cioè avresti una 21:9 schiacciata su 16:9 :)
Nulla di tutto ciò che affermi anzi se vuoi posto video o foto
TigerTank
08-01-2016, 15:55
Nulla di tutto ciò che affermi anzi se vuoi posto video o foto
Se ti va mandami pure in pvt, altrimenti qui andiamo troppo ot. grazie ;)
Giovamas
08-01-2016, 16:26
La mia solita fortuna non ho altre spiegazioni..
In effetti quoto Tiger e Mike.. La mia non è al livello di alcune VGA che si vedono qua sul thread ma è valida, ottima direi. Non so cosa dirti. Io ho ottimizzato i flussi in questo modo se ti serve.
Foto (http://postimg.org/image/x86l5shud/)
In effetti quoto Tiger e Mike.. La mia non è al livello di alcune VGA che si vedono qua sul thread ma è valida, ottima direi. Non so cosa dirti. Io ho ottimizzato i flussi in questo modo se ti serve.
Foto (http://postimg.org/image/x86l5shud/)
Hai un case apposta, io ho quello stile "classico"
Giovamas
08-01-2016, 16:44
Hai un case apposta, io ho quello stile "classico"
si ma anche il tuo come impostazione era simile. IMHO non è un problema di flussi:)
maxmix65
08-01-2016, 16:57
Perfetto penso che mi orienterò sulla JS da Amazon, che è una garanzia in fatto di rapidità e puntualità
E pensare che ha un Asic mica male la mia. 75,6 e mi fa ste temperature..:doh:
Fatto al volo pero' si legge la temp filtri al max in fullhd
https://www.youtube.com/watch?v=UsDeUzAjcGs
1527mhz il core 4000 le memo
killeragosta90
08-01-2016, 17:15
Quoto....
Olà apple! :eek: ;)
appleroof
08-01-2016, 17:25
Ciao apple! :D
Non ti vedo piu' tanto in giro.
Come vedi, sono finalmente e nuovamente PCizzato. :O
Olà apple! :eek: ;)
Ciao Raga :)
Sertopica si ho visto, ben fatto :D io ho un lungo periodo di "stanca" per il pc ma ci gioco sempre :sofico:
http://imgur.com/jJCwYUI
Che è sta roba????:mbe: :muro:
Ho riavviato il PC e non lo fa più .. temperature basse... mah...
Curiosità ma le Jetstream 980TI esistono solo Nere e bianche? Non esiste qualcosa di nero/rosso?
Thunder-74
08-01-2016, 19:26
http://imgur.com/jJCwYUI
Che è sta roba????:mbe: :muro:
Ho riavviato il PC e non lo fa più .. temperature basse... mah...
direi memorie.... a quanto le tieni?
Comunque provane una per volta tenendole un po' di tempo in loop con Heaven
direi memorie.... a quanto le tieni?
Comunque provane una per volta tenendole un po' di tempo in loop con Heaven
le tengo a +100
ho riavviato il pc e da allora nulla più .. boh
adesso heaven loopa da 1 ora
Thunder-74
08-01-2016, 19:34
le tengo a +100
e allora era un attimo di rinco :D
sertopica
08-01-2016, 19:38
le tengo a +100
Hai gli ultimi driver installati? Perche' oggi ho visto un fleshetto simile in The Witcher 3... L'ha fatto un paio di volte, poi basta. Non vorrei tornare ai vecchi driver perche' questi abbassano correttamente le frequenze in idle con i 144Hz attivati...
Stavo lasciando loopare heaven per testare l'impianto a liquido ... dopo un paio di ore sono entrato in stanza ed ho visto il tanto ... spento heaven riavviato altre cose è sempre stesso problema... riavviato il PC ed ha smesso ... possibile si sia impallato il driver video? dal pomeriggio avevo installato hwinfo64 con il plugin per l'osd di rivatuner ...
fabietto27
08-01-2016, 20:05
Stavo lasciando loopare heaven per testare l'impianto a liquido ... dopo un paio di ore sono entrato in stanza ed ho visto il tanto ... spento heaven riavviato altre cose è sempre stesso problema... riavviato il PC ed ha smesso ... possibile si sia impallato il driver video? dal pomeriggio avevo installato hwinfo64 con il plugin per l'osd di rivatuner ...
L'immagine tagliata a metà me la fece una volta che avevo la scheda non inserita bene nello slot....prova.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
L'immagine tagliata a metà me la fece una volta che avevo la scheda non inserita bene nello slot....prova.
Dagli screen sembrano proprio tagliate ma in realtà erano artefatti strani a tutto schermo
http://imgur.com/a/Ha8nm
Spero la scheda video non mi stia salutando ..:(
magic carpet
08-01-2016, 21:23
Scusate un dubbio mi assale: la 980ti ha la porta mini Display Port?
Poiché ho preordinato il Rift e ho il PC collegato al TV tramite HDMI, come mi consigliate di collegare l'headset alla VGA?
mikael84
08-01-2016, 21:31
Hwinfo a seconda del gioco(non bench) può creare leggero stuttering ma gli artefatti sono dovuti ad altro.
Quegli artefatti sono bruttini senza overclock al limite.
Testa bene le schede singolarmente oppure prova anche qualche driver diverso per escludere qualche problema legato ad esso. Ora non ho SLI ma singolarmente nessun problema
Ciao Raga :)
Sertopica si ho visto, ben fatto :D io ho un lungo periodo di "stanca" per il pc ma ci gioco sempre :sofico:
Grande Apple, come mai questa latitanza, dai che nel 2016 c'è tanta roba :D
Hwinfo a seconda del gioco(non bench) può creare leggero stuttering ma gli artefatti sono dovuti ad altro.
Testa bene le schede singolarmente oppure prova anche qualche driver diverso per escludere qualche problema legato ad esso. Ora non ho SLI ma singolarmente nessun problema
Eh lo so che sono brutti ma mi lascia perplesso che lo abbia fatto per minuti e minuti... sono uscito e rientrato da varie applicazioni 3d... poi dopo mezz'ora ho resettato il PC e tutto è sparito .. mah...
Sono preoccupato onestamente...
Se devo dirla tutta temo che una scheda mi stia lasciando ... :(
killeragosta90
08-01-2016, 23:05
Eh lo so che sono brutti ma mi lascia perplesso che lo abbia fatto per minuti e minuti... sono uscito e rientrato da varie applicazioni 3d... poi dopo mezz'ora ho resettato il PC e tutto è sparito .. mah...
Se sei in SLI forse è il ponticello che genera errori! Hai la possibilità di testarne un altro?
(è solo una supposizione, mike forse può confermare o smentire)
illidan2000
08-01-2016, 23:11
Scusate un dubbio mi assale: la 980ti ha la porta mini Display Port?
Poiché ho preordinato il Rift e ho il PC collegato al TV tramite HDMI, come mi consigliate di collegare l'headset alla VGA?
l'hdmi ha la tecnologia di "ritorno dell'audio" (che ora non mi ricordo come si chiama). Quindi non dovresti avere problemi.
Ad ogni modo, anche se non hai la miniDisplayPort, ti basta un banale adattatore a DisplayPort normale. Cmq, dipende dal modello specifico di 980ti, forse qualcuna ha già una mini...
Frumens76
08-01-2016, 23:27
Ragazzi una domanda. Ma a che temperatura può lavorare tranquillamente la gtx 980ti? Vi chiedo perchè mi sono preso un'altra asus strix gtx 980ti, solo che ora la scheda sopra quando lavora a pieno regime arriva anche a 84°, quando prima arrivava max 74/75°, il case ha 2 ventole in ingresso sul frontale da 120 e tre in uscita da 120 di cui due sopra.
So che la scheda sopra ha sempre una decina di gradi in più (ho sempre avuto sli) ma nn sono mai arrivate a delle temperature così alte.
è normale per questa scheda?
magic carpet
08-01-2016, 23:48
l'hdmi ha la tecnologia di "ritorno dell'audio" (che ora non mi ricordo come si chiama). Quindi non dovresti avere problemi.
Ad ogni modo, anche se non hai la miniDisplayPort, ti basta un banale adattatore a DisplayPort normale. Cmq, dipende dal modello specifico di 980ti, forse qualcuna ha già una mini...
Ciao illidan2000, il problema è che non riesco a trovare un cavo DP-HDMI 4k... 😞
Questo è l'unico
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B0094WTCR2/ref=mp_s_a_1_14?qid=1452296072&sr=8-14&pi=AC_SX110_SY165_QL70&keywords=display+port+hdmi+4k
Pensi vada bene?
Grazie 1000
M_C
illidan2000
09-01-2016, 00:23
Ciao illidan2000, il problema è che non riesco a trovare un cavo DP-HDMI 4k... 😞
Questo è l'unico
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B0094WTCR2/ref=mp_s_a_1_14?qid=1452296072&sr=8-14&pi=AC_SX110_SY165_QL70&keywords=display+port+hdmi+4k
Pensi vada bene?
Grazie 1000
M_C
mmh....
ma io intendevo miniDP-DP
oppure hdmi->HDMI
a che ti serve da DP a HDMI ? Per la musica, ti basta che il cavo supporti l'ARC
Thunder-74
09-01-2016, 07:30
Ragazzi una domanda. Ma a che temperatura può lavorare tranquillamente la gtx 980ti? Vi chiedo perchè mi sono preso un'altra asus strix gtx 980ti, solo che ora la scheda sopra quando lavora a pieno regime arriva anche a 84°, quando prima arrivava max 74/75°, il case ha 2 ventole in ingresso sul frontale da 120 e tre in uscita da 120 di cui due sopra.
So che la scheda sopra ha sempre una decina di gradi in più (ho sempre avuto sli) ma nn sono mai arrivate a delle temperature così alte.
è normale per questa scheda?
Usa un profilo ventola personalizzato. Io con rapporto 1:1 , ho temp massime di 73 sulla prima e 66 sulla seconda. Ho anche cambiato la pasta termica, ottenendo una riduzione di 7 gradi circa.
Inoltre vedi se riesci a posizionare una ventola fronte schede (altezza cestello hdd, per intenderci), oppure sul pannello laterale del case, perché se ne hai una sola da 12 in immissione fronte case, credo che arrivi poco alle schede.
e allora era un attimo di rinco :D
Hai gli ultimi driver installati? Perche' oggi ho visto un fleshetto simile in The Witcher 3... L'ha fatto un paio di volte, poi basta. Non vorrei tornare ai vecchi driver perche' questi abbassano correttamente le frequenze in idle con i 144Hz attivati...
Dagli screen sembrano proprio tagliate ma in realtà erano artefatti strani a tutto schermo
http://imgur.com/a/Ha8nm
Spero la scheda video non mi stia salutando ..:(
Se sei in SLI forse è il ponticello che genera errori! Hai la possibilità di testarne un altro?
Stamane altre 3 ore in loop di heaven liscie come l'olio ...
mah..
Possibile si fosse incasinato il driver video?
Thunder-74
09-01-2016, 08:16
mah..
Come dicevamo io Mikael, fallo anche con le schede singolarmente
È come faccio visto che ho tutto l'impianto a liquido appena messo su?
EDIT trovato lo switch fisico
Thunder-74
09-01-2016, 08:58
È come faccio visto che ho tutto l'impianto a liquido appena messo su?
EDIT trovato lo switch fisico
Non so cosa intendi per switch fisico, ma io per provarle senza toglierle fisicamente, avevo disattivato lo Sli dal pannello di controllo nvidia è collegato cavo video, prima ad una e poi all'altra scheda ;)
Non so cosa intendi per switch fisico, ma io per provarle senza toglierle fisicamente, avevo disattivato lo Sli dal pannello di controllo nvidia è collegato cavo video, prima ad una e poi all'altra scheda ;)
La mia scheda madre ha la possibilità di disattivare selettivamente gli slot pci ex...
L'ho imparato adesso
Thunder-74
09-01-2016, 09:05
La mia scheda madre ha la possibilità di disattivare selettivamente gli slot pci ex...
L'ho imparato adesso
Good :)
magic carpet
09-01-2016, 09:14
mmh....
ma io intendevo miniDP-DP
oppure hdmi->HDMI
a che ti serve da DP a HDMI ? Per la musica, ti basta che il cavo supporti l'ARC
Perché la porta HDMI della VGA è occupata dal TV quindi per collegare il Rift avrei bisogno di un adattatore DP-HDMI. Solo non si capisce se serva 4k dato che la risoluzione del Rift è 2160*1200 ma credo di no perché questa è la risoluzione totale 😐
Good :)
Le sto provando e sembrano funzionare bene anche singolarmente .... boh
Thunder-74
09-01-2016, 09:56
Perché la porta HDMI della VGA è occupata dal TV quindi per collegare il Rift avrei bisogno di un adattatore DP-HDMI. Solo non si capisce se serva 4k dato che la risoluzione del Rift è 2160*1200 ma credo di no perché questa è la risoluzione totale ��
Vai tranquillo, perchè l'oculus Rift richiede un HDMI 1.3, se avesse avuto necessità di una connessione da 4K, allora avrebbe richiesto una HDMI 1.4 per 30hz e HDMI 2.0 per i 60Hz e comunque la res di 2160*1200 è meno della, ormai canonica, res 2560*1440 ;)
mikael84
09-01-2016, 10:41
Si anche il ponticello può generare problemi ma è piuttosto raro e sono artefatti persistenti:)
mah..
Cmq ti tranquillizzo, se avessi problemi hardware seri heaven 3 ore non le farebbe o i problemi salterebbero fuori quasi subito. Sicuramente hai avuto qualche problema ai driver.
Se vuoi fare un'ulteriore prova, overclocka le ram tipo a +400 e testa, così escludi eventuali problemi ed errori in ram
illidan2000
09-01-2016, 11:10
Perché la porta HDMI della VGA è occupata dal TV quindi per collegare il Rift avrei bisogno di un adattatore DP-HDMI. Solo non si capisce se serva 4k dato che la risoluzione del Rift è 2160*1200 ma credo di no perché questa è la risoluzione totale 😐
ti conviene banalmente collegare la tv sulla porta DVI della scheda video, con un cavo DVI-HDMI che costa due euro, e funziona meglio di quello DP-HDMI...
e il RIFT ovviamente su HDMI
Si anche il ponticello può generare problemi ma è piuttosto raro e sono artefatti persistenti:)
Cmq ti tranquillizzo, se avessi problemi hardware seri heaven 3 ore non le farebbe o i problemi salterebbero fuori quasi subito. Sicuramente hai avuto qualche problema ai driver.
Se vuoi fare un'ulteriore prova, overclocka le ram tipo a +400 e testa, così escludi eventuali problemi ed errori in ram
400 non è un po tanto? Mi mette un po di ansia :D
mikael84
09-01-2016, 11:53
No non è molto, è giusto per escludere qualche problema alle ram, così facendo i nodi vengono al pettine subito.
Se non te la senti con + 400 prova con +300 è un valore sicurissimo;)
Henry_G_A
09-01-2016, 11:56
Ragazzi, ho una Nvidia gtx 460 della XFX. Secondo voi come e x cosa potrei affiancarla alla 980? :-)
athlon xp 2400
09-01-2016, 12:29
Ho ritrovato nel armadio una gloriosa gtx 280 1 gb :) ha senso metterla come vga x la fisica insieme alla 980ti o la rallenta ?
mikael84
09-01-2016, 12:48
Ragazzi, ho una Nvidia gtx 460 della XFX. Secondo voi come e x cosa potrei affiancarla alla 980? :-)
Se hai un sistema x79/x99 puoi utilizzarla per physx ma solo se devi giocare a titoli che beneficiano altrimenti non serve a nulla se non a farti consumare di più.
Su sistemi performance è fattibile ma ti ruba le linee della 980ti, quindi non va bene
Ho ritrovato nel armadio una gloriosa gtx 280 1 gb :) ha senso metterla come vga x la fisica insieme alla 980ti o la rallenta ?
Avrebbe senso su titoli vecchi alla mafia 2 e sinceramente una scheda così bisognerebbe provarla
TigerTank
09-01-2016, 12:55
Qui c'è gente che le tiene a 7800-8000(se reggono) per uso daily per cui nessun problema, soprattutto se il dissipatore è corpo unico anche nel dissipare le vram.
C'è pure chi si è spinto a tipo 8400-8600 o più, io ho benchato fino a 8500, a 8600 ho visto il primo quadratino d'artefatto e ho bloccato tutto :D
Comunque rispetto alle hynix delle gtx970-980 e delle gtx780Ti la bontà media in oc di queste è aumentata.
Io per giocare le tengo a 7800, come minimo consiglierei almeno un 7500-7600, imho condizione sicura come daily.
con i drivers sono fermo ai 353.82, gioco principalmente a giochi non recentissimi: assetto corsa, pcars, bf4, gta V. L'ultime release com'è, è meglio aggiornarli?
athlon xp 2400
09-01-2016, 13:28
Se hai un sistema x79/x99 puoi utilizzarla per physx ma solo se devi giocare a titoli che beneficiano altrimenti non serve a nulla se non a farti consumare di più.
Su sistemi performance è fattibile ma ti ruba le linee della 980ti, quindi non va bene
Avrebbe senso su titoli vecchi alla mafia 2 e sinceramente una scheda così bisognerebbe provarla
più che altro ha driver che nn vengono più aggiornati e credo che mettendo gli ultimi della 980ti nn venga più riconosciuta :stordita:
No non è molto, è giusto per escludere qualche problema alle ram, così facendo i nodi vengono al pettine subito.
Se non te la senti con + 400 prova con +300 è un valore sicurissimo;)
Qui c'è gente che le tiene a 7800-8000(se reggono) per uso daily per cui nessun problema, soprattutto se il dissipatore è corpo unico anche nel dissipare le vram.
C'è pure chi si è spinto a tipo 8400-8600 o più, io ho benchato fino a 8500, a 8600 ho visto il primo quadratino d'artefatto e ho bloccato tutto :D
Comunque rispetto alle hynix delle gtx970-980 e delle gtx780Ti la bontà media in oc di queste è aumentata.
Io per giocare le tengo a 7800, come minimo consiglierei almeno un 7500-7600, imho condizione sicura come daily.
+300 ed heaven va liscio...
non capisco cosa fosse successo *sgrat sgrat*
mikael84
09-01-2016, 13:55
Io ho beccato un silicio pessimo però le ram mi chiudono heaven anche a 8400 senza artefatti, il problema è che dopo gli 8200 i punti non salgono, quindi inutile.
7600-7800 si possono lasciare anche dayli.
Chiaramente se le ram hanno qualche problema impostando già un buon +400 i problemi vengono a galla:)
più che altro ha driver che nn vengono più aggiornati e credo che mettendo gli ultimi della 980ti nn venga più riconosciuta :stordita:
Infatti la 280 era ottima su giochi alla Mafia 2 con vecchie configurazioni, ora una scheda così è da pensionare e basta (anche per i consumi e calore).
Tieni presente che solo particolari giochi si avvantaggiano del Physx aggiuntivo, alcuni come Metro (l'avevo postato sul thread 780) non guadagnano praticamente nulla ;)
+300 ed heaven va liscio...
non capisco cosa fosse successo *sgrat sgrat*
Qualche problema driver, vai tranquillo
Thunder-74
09-01-2016, 17:27
Lo so che non sono attendibili questi grafici fino in fondo, però volevo dire tre cosette che ultimamente avevamo analizzato parlando dei nuovi games..:
1) non sapevo che alla fine in Fallout 4 lo SLI è supportato e anche bene.. mi fa piacere :)
2) ammazza come il Crossfire di FuryX legna uno SLI delle nostre schede in Assassin's Creed.. e non mi fa piacere :(
3) in COD nuovo sembra abbiano risolto il problema Vram :)
come potete immaginare, sono 3 titoli che non ho....
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-Fallout_4-test-new-f4_2560.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_Syndicate-test-new-ac_2560.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Call_of_Duty_Black_Ops_III-test-new-cod_vram.jpg
appleroof
09-01-2016, 17:33
Ciao Mikael :) in effetti quest'anno è più promettente di quello passato, aspetto il nuovo Deus ex, mafia 3 sperando non sia un bidone come il due, il nuovo mass effect star citizen e qualche altra chicca, molta carne al fuoco insomma :oink: il fatto è il sempre minor tempo per stare al PC... Cmq passo a lurkare ogni tanto :D
TigerTank
09-01-2016, 18:01
Io ho beccato un silicio pessimo però le ram mi chiudono heaven anche a 8400 senza artefatti, il problema è che dopo gli 8200 i punti non salgono, quindi inutile.
7600-7800 si possono lasciare anche dayli.
Chiaramente se le ram hanno qualche problema impostando già un buon +400 i problemi vengono a galla:)
Eh già, come successe a me in passato sulla gtx780Ti.
La gpu saliva, vram max 7800Mhz in bench ma poi ebbi artefatti nel Metro Redux :)
Lo so che non sono attendibili questi grafici fino in fondo, però volevo dire tre cosette che ultimamente avevamo analizzato parlando dei nuovi games..:
1) non sapevo che alla fine in Fallout 4 lo SLI è supportato e anche bene.. mi fa piacere :)
2) ammazza come il Crossfire di FuryX legna uno SLI delle nostre schede in Assassin's Creed.. e non mi fa piacere :(
Anch'io non sapevo che lo Sli in F4 fosse supportato....finora avevo letto scheda singola e ottimizzazione solita per i 60fps. Meglio così, grazie Thunder! :)
Circa AC bisognerebbe vedere però se con le AMD non funzionano certi effetti gameworks, riducendo il peso del gioco.
Ciao Mikael :) in effetti quest'anno è più promettente di quello passato, aspetto il nuovo Deus ex, mafia 3 sperando non sia un bidone come il due, il nuovo mass effect star citizen e qualche altra chicca, molta carne al fuoco insomma :oink: il fatto è il sempre minor tempo per stare al PC... Cmq passo a lurkare ogni tanto :D
Ciao Apple, bentornato! :)
Io aspetto anche Doom4 ma comunque a fine mese per i patiti della maggiorata :oink: ci sarebbe anche il nuovo Tomb Raider, oltretutto il nuovo bundle Nvidia in vigore da un paio di giorni presso i soliti rivenditori associati.
Anche se come al solito c'è da vedere se ne valga la pena o meno in base a prezzi di tali shop e prezzi del gioco in giro.
#Smenculet
09-01-2016, 18:31
[QUOTE=Thunder-74;43252039]
Ecco appunto buon Thunder mi leggi nel pensiero
@Mikael :read: :incazzed: :huh: :boxe: :ahahah:
Se mi arriva asic 61,8 la svendo
Fabio ci conosciamo già?
Per me arriva una 60.3%....mi pare di averti già incrociato da qualche parte.....non mi dire per strada mentre tentavi di mettermi sotto eh?!
mikael84
09-01-2016, 19:22
come potete immaginare, sono 3 titoli che non ho....
1) Non lo sapevo neppure io, anche se con la TI gira una favola
2)Non ci credo neppure se lo vedo, poi quelli sono medi, bisogna vedere realmente come è supportato. Lo SLI su Unity stesso motore mi raddoppiava i frame e con ottima stabilità quindi penso vada anche in questo
3) COD alloca tutt'ora ben oltre 8gb sulla Titan x e satura al volo quella della TI (ma è molto mal gestita. Le texture alte (simil console) sono pessime e superano tranquillamente i 3gb
Metti intorno a 3:50
https://www.youtube.com/watch?v=RNfXQRG1Ir8
Ormai quel sito non lo prendo più in considerazione
preferisco questo:
http://www.pcgameshardware.de/Fallout-4-Spiel-18293/Specials/Test-Benchmark-vor-Release-1177284/
perchè utilizzano modelli custom che non downclockano e che rappresentano meglio la scheda, inoltre paragonare le Nvidia con boost ridicoli quando utte le custom vanno almeno a +150.
Inoltre le comparative pure le seguo sempre meno perchè si limitano ad attivare le impostazioni ultra senza i vari HBAO+ ecc:)
Concordo appieno, sopratutto tra tempo e giochi (anche se io tendo ad essere più impegnato in estate). Aggiungerei anche Hitman e Doom:)
mikael84
09-01-2016, 19:31
Eh già, come successe a me in passato sulla gtx780Ti.
La gpu saliva, vram max 7800Mhz in bench ma poi ebbi artefatti nel Metro Redux :)
Anch'io non sapevo che lo Sli in F4 fosse supportato....finora avevo letto scheda singola e ottimizzazione solita per i 60fps. Meglio così, grazie Thunder! :)
Circa AC bisognerebbe vedere però se con le AMD non funzionano certi effetti gameworks, riducendo il peso del gioco.
Infatti bisogna anche vedere le impostazioni, spesso utilizzano il SSAO o l'occlusione ambientale abbassata, per non parlare della gestione degli effetti Nvidia (parametri come l'HBAO+ per me sono obbligatori).
Inoltre fattore molto molto importante è la costanza del frame, perchè se una ne fa 80 non stabili e con cali e l'altra sta incollata a 70, preferisco di gran lunga la seconda (questo vale per entrambe i brand):)
Scusate non ho capito una cosa..
questo è il PCB di una 980ti G1 gaming ...
http://imgur.com/cXmcjKJ
e sono segnati i punti dove mettere i pad termici cioè le memorie (1) e quelli che credo siano i VRM (2)? O sbaglio?
E fra questi 2 componenti che cosa c'e? (quelli segnati con la scritta RIS al contrario e qualcos'altro che nno leggo)
Lo chiedo perchè avevo visto gli schemi di montaggio dei wb per le 980 liscie ed i pad da applicare mi sembravano di piu...
EDIT altra info scusate .. ho uno SLI liquidato con due wb full cover EK e relativi backplate .. È normale che questi diventino molto molto caldi quando le schede sono stressate? A differenza dei wb che sono tiepidi (e ci sta lo capisco l'acqua al loro interno sarà intorno ai 30 gradi quando il sistema gira in full)
Natalu88
09-01-2016, 21:09
e sono segnati i punti dove mettere i pad termici cioè le memorie (1) e quelli che credo siano i VRM (2)? O sbaglio?
E fra questi 2 componenti che cosa c'e? (quelli segnati con la scritta RIS al contrario e qualcos'altro che nno leggo)
Lo chiedo perchè avevo visto gli schemi di montaggio dei wb per le 980 liscie ed i pad da applicare mi sembravano di piu...
EDIT altra info scusate .. ho uno SLI liquidato con due wb full cover EK e relativi backplate .. È normale che questi diventino molto molto caldi quando le schede sono stressate? A differenza dei wb che sono tiepidi (e ci sta lo capisco l'acqua al loro interno sarà intorno ai 30 gradi quando il sistema gira in full)
Quelli neri rettangolari sono capacitatori, a seguire gli induttori e quelli dove c'è il pad nella foto i mosfet, il pad è nel punto giusto, solo i mosfet scaldano in modo da necessitare dissipazione
killeragosta90
09-01-2016, 21:57
Tranquillo ho chiesto sul sito di OCN dove c'è il supporto diretto con i membri della EKWB, è corretto così! ;) Quasi tutte le big custom hanno il pad solo sui mosfet, quelli al loro finaco sono gli induttori che non necessitano di dissipazione (come ha scritto correttamente Natalu88).
Thunder-74
09-01-2016, 22:15
1) Non lo sapevo neppure io, anche se con la TI gira una favola
2)Non ci credo neppure se lo vedo, poi quelli sono medi, bisogna vedere realmente come è supportato. Lo SLI su Unity stesso motore mi raddoppiava i frame e con ottima stabilità quindi penso vada anche in questo
3) COD alloca tutt'ora ben oltre 8gb sulla Titan x e satura al volo quella della TI (ma è molto mal gestita. Le texture alte (simil console) sono pessime e superano tranquillamente i 3gb
Metti intorno a 3:50
https://www.youtube.com/watch?v=RNfXQRG1Ir8
Ormai quel sito non lo prendo più in considerazione
preferisco questo:
http://www.pcgameshardware.de/Fallout-4-Spiel-18293/Specials/Test-Benchmark-vor-Release-1177284/
perchè utilizzano modelli custom che non downclockano e che rappresentano meglio la scheda, inoltre paragonare le Nvidia con boost ridicoli quando utte le custom vanno almeno a +150.
Inoltre le comparative pure le seguo sempre meno perchè si limitano ad attivare le impostazioni ultra senza i vari HBAO+ ecc:)
Concordo appieno, sopratutto tra tempo e giochi (anche se io tendo ad essere più impegnato in estate). Aggiungerei anche Hitman e Doom:)
Dici che dicono cavolate così grosse? Io ho sempre inteso che le impostazioni dei giochi sono le medesime per tutte. Inoltre su alcuni titoli, mettono i grafici delle sole schede video nvidia, quando impostano effetti non supportati dalle rosse... Boh ..
mikael84
09-01-2016, 22:28
Non è RIS ma R15, dove 15 sta per 0,15nHenry, le reference hanno invece R22. Gli altri sono mosfet da 330. Quelli a destra sono le fasi ram e le PLL.
Il PCB è composto quindi da 8+2+2+fasi completamente in ferrite;)
Dici che dicono cavolate così grosse? Io ho sempre inteso che le impostazioni dei giochi sono le medesime per tutte. Inoltre su alcuni titoli, mettono i grafici delle sole schede video nvidia, quando impostano effetti non supportati dalle rosse... Boh ..
Nelle impostazioni solitamente lasciano tutto ad ultra ma per ultra quasi sempre non si includono i vari effetti. Esempio, in FC4 ad ultra non imposta ne HBAO+ ne PCSS, SOM ad ultra utilizza le occlusioni ambientali abbassate. Questo non che AMD non gestisca l'HBAO+ ma non sempre viene calcolato.
Quelli neri rettangolari sono capacitatori, a seguire gli induttori e quelli dove c'è il pad nella foto i mosfet, il pad è nel punto giusto, solo i mosfet scaldano in modo da necessitare dissipazione
Tranquillo ho chiesto sul sito di OCN dove c'è il supporto diretto con i membri della EKWB, è corretto così! ;) Quasi tutte le big custom hanno il pad solo sui mosfet, quelli al loro finaco sono gli induttori che non necessitano di dissipazione (come ha scritto correttamente Natalu88).
Non è RIS ma R15, dove 15 sta per 0,15nHenry, le reference hanno invece R22. Gli altri sono mosfet da 330. Quelli a destra sono le fasi ram e le PLL.
Il PCB è composto quindi da 8+2+2+fasi completamente in ferrite;)
thanks
per il discorso backplate che dite... è normale sia bello caldo anche in una VGA con fullcover?
TigerTank
10-01-2016, 00:16
per il discorso backplate che dite... è normale sia bello caldo anche in una VGA con fullcover?
Meglio che sia caldo, vuol dire che fa contatto e dissipa ;)
mattxx88
10-01-2016, 01:18
esatto, anche sulla mia g1 diventa bello caldo
sertopica
10-01-2016, 07:08
Ieri ho provato gta 5 in 4k praticamente maxato. La Ti ancora reggeva. :eek:
Mai visto niente di simile, tant'è che mi sono fermato a guardare l'alba dal molo di LS... :asd:
Tutto molto bello, finché mi sono accorto che sull'oceano apparivano piccoli artefatti, anche con soli 20MHz in più sul core. Ora devo vedere se accade anche a default. Purtroppo se a una res regge, non è detto che quella superiore sia stabile, soprattutto se ci sono così tanti pixel di mezzo...
PS: Temps nella norma, max 61 gradi...
PPS: ho un altro paio di problemi, non gravi. Il primo si verifica quando utilizzo il DSR, una volta uscito dal gioco a cui l'ho appllicato le icone del desktop si resettano e devo nuovamente riposizionarle. Assai fastidioso. Il secondo invece e' legato al profilo ICC del monitor: ogniqualvolta esco da un gioco il profilo si resetta e mi tocca riapplicarlo. Cio' fortunatamente non avviene durante la navigazione e/o riavviando normalmente il PC. Ci sono soluzioni?
Giovamas
10-01-2016, 08:25
OT e mi scuso.. ma ieri alla fine di The Witcher 3 ho pure pianto.. grafica storia e dettagli superbi inoltre il miglior banco di prova per le nostre schede. Mi ci voleva\ era dai tempi di Baldur che un gioco non mi prendeva così
Nhirlathothep
10-01-2016, 08:37
Ieri ho provato gta 5 in 4k praticamente maxato. La Ti ancora reggeva. :eek:
Mai visto niente di simile, tant'è che mi sono fermato a guardare l'alba dal molo di LS... :asd:
Tutto molto bello, finché mi sono accorto che sull'oceano apparivano piccoli artefatti, anche con soli 20MHz in più sul core. Ora devo vedere se accade anche a default. Purtroppo se a una res regge, non è detto che quella superiore sia stabile, soprattutto se ci sono così tanti pixel di mezzo...
PS: Temps nella norma, max 61 gradi...
PPS: ho un altro paio di problemi, non gravi. Il primo si verifica quando utilizzo il DSR, una volta uscito dal gioco a cui l'ho appllicato le icone del desktop si resettano e devo nuovamente riposizionarle. Assai fastidioso. Il secondo invece e' legato al profilo ICC del monitor: ogniqualvolta esco da un gioco il profilo si resetta e mi tocca riapplicarlo. Cio' fortunatamente non avviene durante la navigazione e/o riavviando normalmente il PC. Ci sono soluzioni?
l' opzione di downsampling interna di gta v non va bene al posto del dsr ?
io ancora non ho capito esattamente a che risoluzione corrisponderebbero (X2 - X2.5 )
sertopica
10-01-2016, 08:44
In questo caso era il nuovo Metal Gear Solid... Imposto il DSR da pannello nVidia, selezionando i vari moltiplicatori e la percentuale del filtro (non vado oltre il 15%) dopodiche' mi compaiono le risoluzioni nuove nelle opzioni video del gioco. Con GTA uso il DSR interno e non ho problemi.
Comunque e' un moltiplicatore, per esempio se in GTA setti 1.5 partendo dai 2k, ottieni i 4K. :)
esatto, anche sulla mia g1 diventa bello caldo
:)
mikael84
10-01-2016, 10:51
l' opzione di downsampling interna di gta v non va bene al posto del dsr ?
io ancora non ho capito esattamente a che risoluzione corrisponderebbero (X2 - X2.5 )
E' semplicissimo.
Prendo in esempio un 1440p:
Questo ha 3,68mpixel, se scegli 1,5x (seconda opzione) simuli 5,5mpixel, ti basta fare la moltiplicazione.
Impostando 2x devi fare 3,68x2=7,3mpixel, quindi per il 4k occorre quella sotto di 2,25x.
Se prendiamo invece un 1600p (2560x1600) cambia perchè hai di base 4,09mpixel e per simulare i 4k devi impostare il 2x altrimenti con il 2,25x vai a 9,2mpixel.
Su un full HD stessa cosa, solo che avendo circa 2mpixel di base per simulare un 4k devi impostare 4 volte tanto, quindi 4,0x.
Lo stesso funzionamento tramite il SSAA
1080p/2x= 2560x1600 circa
1080p/3x= 3200x1800circa
1080p/4x= 4k
1440p/2=7,2mpixel
1440p/4=5k
4k/2x= 16mpixel
4x/4x= ben 8k
Nhirlathothep
10-01-2016, 10:55
In questo caso era il nuovo Metal Gear Solid... Imposto il DSR da pannello nVidia, selezionando i vari moltiplicatori e la percentuale del filtro (non vado oltre il 15%) dopodiche' mi compaiono le risoluzioni nuove nelle opzioni video del gioco. Con GTA uso il DSR interno e non ho problemi.
Comunque e' un moltiplicatore, per esempio se in GTA setti 1.5 partendo dai 2k, ottieni i 4K. :)
E' semplicissimo.
Prendo in esempio un 1440p:
Questo ha 3,68mpixel, se scegli 1,5x (seconda opzione) simuli 5,5mpixel, ti basta fare la moltiplicazione.
Impostando 2x devi fare 3,68x2=7,3mpixel, quindi per il 4k occorre quella sotto di 2,25x.
Se prendiamo invece un 1600p (2560x1600) cambia perchè hai di base 4,09mpixel e per simulare i 4k devi impostare il 2x altrimenti con il 2,25x vai a 9,2mpixel.
Su un full HD stessa cosa, solo che avendo circa 2mpixel di base per simulare un 4k devi impostare 4 volte tanto, quindi 4,0x.
Lo stesso funzionamento tramite il SSAA
1080p/2x= 2560x1600 circa
1080p/3x= 3200x1800circa
1080p/4x= 4k
1440p/2=7,2mpixel
1440p/4=5k
4k/2x= 16mpixel
4x/4x= ben 8k
grazie mille della spiegazione :)
illidan2000
10-01-2016, 11:53
OT e mi scuso.. ma ieri alla fine di The Witcher 3 ho pure pianto.. grafica storia e dettagli superbi inoltre il miglior banco di prova per le nostre schede. Mi ci voleva\ era dai tempi di Baldur che un gioco non mi prendeva così
ho provato sensazioni simili, infatti mi sono messo a finire tutte le quest secondarie, inclusi i contratti. E ora sto giocando alla sua espansione, heart of stone...
killeragosta90
10-01-2016, 13:03
Esatto, quoto :)
TigerTank
10-01-2016, 13:16
ho provato sensazioni simili, infatti mi sono messo a finire tutte le quest secondarie, inclusi i contratti. E ora sto giocando alla sua espansione, heart of stone...
Mi auguro che siano meglio di quelle dei Far Cry.
Mamma mia se aumentare la longevità dei giochi open-world significa includere massacranti collezioni di reliquie, forzieri(troppi soldi sparsi in giro) e quest secondarie tutte uguali e spesso ridicole...capisco il perchè ci sia gente che segue solo il filone principale e stop. Per non parlare dei cap di livello(e relative abilità sbloccate), raggiunto molto prima della fine del gioco, le armi via via gratis, ecc... Troppe bimbominkiate...anche alzando la difficoltà. Salvo la trama principale, da questo punto di vista sto finendo a fatica FC3 e mi auguro che FC4 non sia uguale altrimenti vado dritto filato :D
La grafica non è tutto purtroppo, puoi avere millemila effetti da far sudare queste schede però se sotto non c'è sostanza ma la solita paccottiglia di marketing...la noia arriva presto.
Alex-Murei
10-01-2016, 13:36
tra prestazioni e raffreddamento e sileziosita' sempre meglio la 980ti HOF o la strix ?
fabietto27
10-01-2016, 14:44
Mamma mia se aumentare la longevità dei giochi open-world significa includere massacranti collezioni di reliquie, forzieri(troppi soldi sparsi in giro) e quest secondarie tutte uguali e spesso ridicole...capisco il perchè ci sia gente che segue solo il filone principale e stop. Per non parlare dei cap di livello(e relative abilità sbloccate), raggiunto molto prima della fine del gioco, le armi via via gratis, ecc... Troppe bimbominkiate...anche alzando la difficoltà. Salvo la trama principale, da questo punto di vista sto finendo a fatica FC3 e mi auguro che FC4 non sia uguale altrimenti vado dritto filato :D
La grafica non è tutto purtroppo, puoi avere millemila effetti da far sudare queste schede però se sotto non c'è sostanza ma la solita paccottiglia di marketing...la noia arriva presto.
Fidati....vai dritto filato.....non è male ma fatto subito dopo il tre sembra quasi di averlo re iniziato.
TigerTank
10-01-2016, 16:00
Fidati....vai dritto filato.....non è male ma fatto subito dopo il tre sembra quasi di averlo re iniziato.
Grazie Fabietto...finito il 3, il 4 lo inizio stasera o domani.
Oltretutto a fine febbraio dovrebbe arrivare il nuovo Far Cry...Primal, ambientato nel neolitico :D
Di bello c'è che l'MFAA nvidia funziona bene.
Thunder-74
10-01-2016, 16:46
tra prestazioni e raffreddamento e sileziosita' sempre meglio la 980ti HOF o la strix ?
LA strix è inudibile se lasciata con ventole a def, ma le temp sono più alte rispetto ad altre soluzioni da 2,5 slot, come ad esempio la HOF. Se non devi fare SLI o non è un problema per te prendere una scheda che occupa più di 2 slot, ti consiglio la HOF. Poi discorso freq., dipende dalla bontà del chip che ti capita indipendentemente dalla marca, in modo da trovare il tuo OC che mediamente rientra in un intervallo di 1430-1530..
mah..
Oggi mi si è ripresentato il problema sempre sotto heaven ... prima avevo giocato a battlefront (che è anche più pesante) per 1 ora con temperature delle schede a 45-46 .. e mai un problema.. ma che è?? :muro: :muro:
Appena accortomene sono uscito da heaven ... da quel punto OGNI applicazione 3d dava problemi...
riavviato PC e tutto a posto...
esattamente come l'altra volta...
che non sia l'OC del core? sto a 1430 senza overvolt
Alex-Murei
10-01-2016, 17:41
LA strix è inudibile se lasciata con ventole a def, ma le temp sono più alte rispetto ad altre soluzioni da 2,5 slot, come ad esempio la HOF. Se non devi fare SLI o non è un problema per te prendere una scheda che occupa più di 2 slot, ti consiglio la HOF. Poi discorso freq., dipende dalla bontà del chip che ti capita indipendentemente dalla marca, in modo da trovare il tuo OC che mediamente rientra in un intervallo di 1430-1530..
cmq una o laltra cado bene ma la hof e piu fresca quindi e va tanto quanto giusto ^?
Thunder-74
10-01-2016, 17:48
Oggi mi si è ripresentato il problema sempre sotto heaven ... prima avevo giocato a battlefront (che è anche più pesante) per 1 ora con temperature delle schede a 45-46 .. e mai un problema.. ma che è?? :muro: :muro:
Appena accortomene sono uscito da heaven ... da quel punto OGNI applicazione 3d dava problemi...
riavviato PC e tutto a posto...
esattamente come l'altra volta...
che non sia l'OC del core? sto a 1430 senza overvolt
Prova a tenere le schede a default per un po' di giorni e fare test.
Ma hai fatto caso se il problema si è presentato dopo aver installato qualche programma/driver ?
cmq una o laltra cado bene ma la hof e piu fresca quindi e va tanto quanto giusto ^?
Si, come freq. a default siamo lì
illidan2000
10-01-2016, 17:49
the witcher 3, forse è il mio gioco preferito di sempre, a questo punto...
L'ho cominciato con tantissima riluttanza, ma ora non me ne voglio staccare nemmeno dopo che ho finito pure l'espansione...
Prova a tenere le schede a default per un po' di giorni e fare test.
Ma hai fatto caso se il problema si è presentato dopo aver installato qualche programma/driver ?
Si, come freq. a default siamo lì
Le schede non le ho mai testate a fondo ... in questi giorni testando il liquido mi ritrovo a far andare heaven per ore ed in due occasioni si è presentato il problema... riavviato il PC tutto ok...
Così senza altri dati mi sembrerebbe più un problema di instabilità che hardware.. Ma proverò
1430 non mi sembra un gran oc anche senza toccare il voltaggio (entrambe le schede hanno in asics di circa 75
Da ieri ho messo il DSR e su GTA gioco in 4K! Che bombaaaaaaa
E non ci credevo ma la vga regge!! Solo dove ho tanti alberi scendo sotto 30 fps, però lì sono io masochista che tengo la vegetazione a ultra. In città e anche in quasi tutto il deserto sono sui 40 fps, addirittura 50!!! :eek: :eek: :eek:
Veramente contento, non pensavo ce la facesse sto chippettino. :D
Resta il fatto che voglio lo SLI :sofico:
Se non ricordo male GTA V è un titolo che ne beneficia veramente bene.
ps peccato per le temp, ho visto fino a 74 gradi.. poi ho messo il profilo ventola personalizzato, rumore a parte sono sceso a 65-66. :read:
Thunder-74
10-01-2016, 18:15
Le schede non le ho mai testate a fondo ... in questi giorni testando il liquido mi ritrovo a far andare heaven per ore ed in due occasioni si è presentato il problema... riavviato il PC tutto ok...
Così senza altri dati mi sembrerebbe più un problema di instabilità che hardware.. Ma proverò
1430 non mi sembra un gran oc anche senza toccare il voltaggio (entrambe le schede hanno in asics di circa 75
Hai ragione i 1430 non sono un obiettivo proibitivo per asic così buoni, ma purtroppo con l'oc si hanno sempre incognite. Potresti anche salire con uno step di voltaggio, mantenendo i 1430.
Hai ragione i 1430 non sono un obiettivo proibitivo per asic così buoni, ma purtroppo con l'oc si hanno sempre incognite. Potresti anche salire con uno step di voltaggio, mantenendo i 1430.
Sto facendo così +20mv sulle GPU e un filo meno di clock sul core così da avere un boost reale sempre di 1430 .. Se che ce la mandi buona
Non ho proprio voglia di un altro RMA
Sto facendo così +20mv sulle GPU e un filo meno di clock sul core così da avere un boost reale sempre di 1430 .. Se che ce la mandi buona
Non ho proprio voglia di un altro RMA
Sembra quasi che dopo un po il driver si impalli senza resettarsi ... infatti il carico sulla prima scheda scende del 99 fisso a 80/85 e compaiono gli artefatti a tutto schermo che non sono né triangoli coloratoli ne tasselli colorati ... un mezzo casino di colori e figure
Thunder-74
10-01-2016, 18:44
Sembra quasi che dopo un po il driver si impalli senza resettarsi ... infatti il carico sulla prima scheda scende del 99 fisso a 80/85 e compaiono gli artefatti a tutto schermo che non sono né triangoli coloratoli ne tasselli colorati ... un mezzo casino di colori e figure
Dammi retta, mettile in default e testale a fondo una per volta. È l'unico modo per capire se devi fare RMA.
Dammi retta, mettile in default e testale a fondo una per volta. È l'unico modo per capire se devi fare RMA.
Ok ... Per tesarle a fondo cosa faccio ? Due ore in loop di heaven maxato bastano?
Giovamas
10-01-2016, 18:56
L'ho cominciato con tantissima riluttanza, ma ora non me ne voglio staccare nemmeno dopo che ho finito pure l'espansione...
Lo stesso per me. E mi ha anche aiutato anche a trovare la quadra definitiva:) per la mia skeda. Un benchmark continuo. Io lo metto dietro a Baldur's Gate 2 ma solo un pelino. Triss e Yen sono al livello di Jaheira e Viconia ed era l'ora! Cura dei dettagli maniacale, tipo il sale sulle soglie durante un rito di necromanzia, le tre streghe, skjall etc. Mi riscuso per l'OT ma un elogio ai ragazzi della CDP andava fatto!:)
Thunder-74
10-01-2016, 19:04
Ok ... Per tesarle a fondo cosa faccio ? Due ore in loop di heaven maxato bastano?
Direi di si
Direi di si
Ti ringrazio... domani mi ci metto e vi faccio sapere (speriamo .. non avrei voglia di dover svuotare l'impianto e rimettermi a fare e rifare tubi)
Henry_G_A
10-01-2016, 19:37
Ragazzi,
magari non vi interessa, ma... con viva e vibrante soddisfazione (cit. :O) vi annuncio che ho ordinato la Palit GTX 980Ti SJS :)
Grazie ancora dei consigli che mi avete dato. ;)
Ragazzi,
magari non vi interessa, ma... con viva e vibrante soddisfazione (cit. :O) vi annuncio che ho ordinato la Palit GTX 980Ti SJS :)
Grazie ancora dei consigli che mi avete dato. ;)
Bravo! Daje che arriva con ASIC 99% :sofico:
Henry_G_A
10-01-2016, 20:18
Bravo! Daje che arriva con ASIC 99% :sofico:
Non gufare, eh! :D :eek:
OT
Chi di voi ha win 10, che versione ha? Home o Pro. Sono indeciso su quale prendere (gaming + editing). :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Thunder-74
10-01-2016, 20:27
Ti ringrazio... domani mi ci metto e vi faccio sapere (speriamo .. non avrei voglia di dover svuotare l'impianto e rimettermi a fare e rifare tubi)
Di nulla ;), speriamo di no :)
TigerTank
10-01-2016, 20:33
Ottima cosa dai, di solito i giochi di quel genere se non fatti bene annoiano in fretta....cosa capitatami più di una volta con il gameplay della Bethesda(oblivion, skyrim, Fallout New Vegas).
Comunque...strepitosi gli effetti gameworks di FC4, sanno trasformare una vga da 700€(o più....:stordita:) in una cariola :sofico:
1440p MSAA2X + MFAA, HBAO+, effetti GW.
http://i.imgur.com/Pq5XdKKm.jpg (http://imgur.com/Pq5XdKK)
1440p MSAA2X + MFAA, HBAO+, altri effetti GW disattivati.
http://i.imgur.com/x7SUgeUm.jpg (http://imgur.com/x7SUgeU)
Uno step di DSR(1577p) SMAA interno, HBAO+, altri effetti GW disattivati.
http://i.imgur.com/Qnqvjs3m.jpg (http://imgur.com/Qnqvjs3)
Non gufare, eh! :D :eek:
OT
Chi di voi ha win 10, che versione ha? Home o Pro. Sono indeciso su quale prendere (gaming + editing). :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Direi Pro, le key oem costano niente su internet
mikael84
10-01-2016, 21:25
Ottima cosa dai, di solito i giochi di quel genere se non fatti bene annoiano in fretta....cosa capitatami più di una volta con il gameplay della Bethesda(oblivion, skyrim, Fallout New Vegas).
Comunque...strepitosi gli effetti gameworks di FC4, sanno trasformare una vga da 700€(o più....:stordita:) in una cariola :sofico:
Se imposti ultra in FC4 vedrai che nessun effetto Nvidia è attivato, devi impostarli manualmente.
Cmq devi solo abbassare le ombre software o PCSS(leva 15-20fps ed è un macigno da SLI), tutto l'altro attivalo:)
Thunder-74
10-01-2016, 21:38
1440p MSAA2X + MFAA, HBAO+, effetti GW.
http://i.imgur.com/Pq5XdKKm.jpg (http://imgur.com/Pq5XdKK)
1440p MSAA2X + MFAA, HBAO+, altri effetti GW disattivati.
http://i.imgur.com/x7SUgeUm.jpg (http://imgur.com/x7SUgeU)
Uno step di DSR(1577p) SMAA interno, HBAO+, altri effetti GW disattivati.
http://i.imgur.com/Qnqvjs3m.jpg (http://imgur.com/Qnqvjs3)
Se imposti ultra in FC4 vedrai che nessun effetto Nvidia è attivato, devi impostarli manualmente.
Cmq devi solo abbassare le ombre software o PCSS(leva 15-20fps ed è un macigno da SLI), tutto l'altro attivalo:)
In effetti questo è stato un titolo dove lo Sli è stato veramente utile
mikael84
10-01-2016, 21:54
Verissimo, sempre a 60fps. Peccato solo per la vram che nelle zone finali era stretta e non permetteva l'abilitazione dell'MSAA. In single era quasi ingiocabile (parlo di kepler):)
FC4 è uno di quei giochi che favoriscono moltissimo Maxwell
io l'ho avviato giusto per provarlo.. lo SLI viene messo alla frusta.
che poi con monitor 144hz non c'è gioco che non le faccia lavorare a palla.
TigerTank
10-01-2016, 22:25
Sì Mike, ho visto :D
Le ombre e pure il pelo(sia nvidia che non) sono quelli che più ammazzano il framerate, i godrays poco. Ora devo trovare la giusta combinazione tra smaa/mfaa e HBAO+/SSAO(l'altro di Ubisoft non mi piace). Il brutto è che quando hai un 144Hz viaggiare sul pelo dei 60fps non ti basta più :mc:
Thunder-74
10-01-2016, 22:27
Se maxo tutto, alla mia res vado sotto ai 60 frame in qualche zona...
Ma come giustamente dice Mikael, alcuni settaggi possono essere abbassati tranquillamente.
nicola1283
10-01-2016, 22:35
Sì Mike, ho visto :D
Le ombre e pure il pelo(sia nvidia che non) sono quelli che più ammazzano il framerate, i godrays poco. Ora devo trovare la giusta combinazione tra smaa/mfaa e HBAO+/SSAO(l'altro di Ubisoft non mi piace). Il brutto è che quando hai un 144Hz viaggiare sul pelo dei 60fps non ti basta più :mc:
eh gia' speriamo in San Pascal :D
TigerTank
10-01-2016, 22:37
Ma come giustamente dice Mikael, alcuni settaggi possono essere abbassati tranquillamente.
Sì infatti....volendo salire di framerate basta comunque rinunciare ad ombre e postfx(da settare su alto), all'HBAO+(accontentandosi dell'SSAO) e disattivando l'effetto peli(che imho non è che sia poi il massimo...). Già così si ha un bel boost mantenendo un livello grafico molto buono. Volendo poi si può usare l'SMAA invece dell'MSAA/TXAA/MFAA, magari provando anche quello maxato del reshade invece di quello interno.
sertopica
10-01-2016, 22:54
Non so che succede... Adesso Afterburner mi segnala un boost clock massimo di 1366MHz, senza aver toccato nulla, mentre Unigine dice 1544MHz. Che fine ha fatto il boost clock che avevo prima, quello di 1467MHz??
devo provare personalmente.
perché ad esempio per molta gente in TW3 l'aa non serve. se lo tolgo invece mi pare di vedere il gioco grattugiato.
comunque prima devo completare nuovamente lords of the fallen (che ho rivaluto e sto trovando bellissimo) e girovagare ancora un po' in tw3 dopo 130 ore all'attivo. ho iniziato anche pillars of eternity ma quello gira senza problemi.
poi sarà finalmente la volta di far cry, che sto aspettando di giocare da un anno praticamente. ma so già che si accavallerà a tomb rider :doh:
insomma, devo darmi una mossa :stordita:
Thunder-74
11-01-2016, 06:05
Non so che succede... Adesso Afterburner mi segnala un boost clock massimo di 1366MHz, senza aver toccato nulla, mentre Unigine dice 1544MHz. Che fine ha fatto il boost clock che avevo prima, quello di 1467MHz??
Se intendi Valley, non prendere per buono quello che "dice", affidati a AB. Controlla bene che il profilo sia applicato o che non hai altri programmi installati che potrebbero applicare una freq. differente
Sì infatti....volendo salire di framerate basta comunque rinunciare ad ombre e postfx(da settare su alto), all'HBAO+(accontentandosi dell'SSAO) e disattivando l'effetto peli(che imho non è che sia poi il massimo...). Già così si ha un bel boost mantenendo un livello grafico molto buono. Volendo poi si può usare l'SMAA invece dell'MSAA/TXAA/MFAA, magari provando anche quello maxato del reshade invece di quello interno.
Devo ancora cimentarmi nell'utilizzo di effetti reshade :fagiano:
sertopica
11-01-2016, 06:23
Si ho visto, heaven riporta clocks errati. Dopo aver messo gli ultimi whql, ripulito con DDU e compagnia bella, ho perso 100MHz sul boost massimo. Ora devo per forza occare per tornare a 1467. Non riesco proprio a capire.
illidan2000
11-01-2016, 08:02
si, ma io preferivo cappare a 80fps su questi giochi qui, per evitare temperature eccessive... (70fps su AC Unity)
fabietto27
11-01-2016, 09:03
Ragazzi domandona....gli artefatti sulle RAM nel 3dmark possono apparire sotto forma di bolle che scoppiano...tipo le bolle di sapone....
Edit...solo nel test 2 quello dell'incappucciato.
TigerTank
11-01-2016, 09:12
Guarda io uso i soliti 3-4 e stop. Smaa, lumasharpen e a volte vibrance e dither.
Gli altri li lascio perdere(salvo qualche profilo K-putt) altrimenti non ne uscirei più...mi bastano già le fasi di setting delle opzioni stesse del gioco :D
Ragazzi domandona....gli artefatti sulle RAM nel 3dmark possono apparire sotto forma di bolle che scoppiano...tipo le bolle di sapone....
Edit...solo nel test 2 quello dell'incappucciato.
bolle che scoppiano? :help:
So dei poligoni intermittenti, pixel e quadratini colorati, effetto neve, ecc....ma quell'artefatto mi è nuovo.
fabietto27
11-01-2016, 09:26
Guarda io uso i soliti 3-4 e stop. Smaa, lumasharpen e a volte vibrance e dither.
Gli altri li lascio perdere(salvo qualche profilo K-putt) altrimenti non ne uscirei più...mi bastano già le fasi di setting delle opzioni stesse del gioco :D
bolle che scoppiano? :help:
So dei poligoni intermittenti, pixel e quadratini colorati, effetto neve, ecc....ma quell'artefatto mi è nuovo.
Si....sono a 8600...e anche a me erano sconosciuti....ma li fa solo li oltretutto....negli altri tre test nulla...tutto perfetto....se abbasso a 8400 le bolle non si vedono....ho provato a fare video ma non si riescono a vedere.
Thunder-74
11-01-2016, 10:03
Si....sono a 8600...e anche a me erano sconosciuti....ma li fa solo li oltretutto....negli altri tre test nulla...tutto perfetto....se abbasso a 8400 le bolle non si vedono....ho provato a fare video ma non si riescono a vedere.
Ocio Fabié a tirare troppo le memorie: c'è chi ha notato artefatti a default dopo aver benchato a quelle freq. Mi pare Bestio...
Messo in loop heaven a default ... incrocio tutto il possibile ... ci si risente fra un paio di ore se tutto fila lascio ... Altrimenti inizio a smontare il tutto :(
mikael84
11-01-2016, 10:39
L'effetto pelo puoi lasciarlo, salvo quello simulato Nvidia. Ovviamente utilizza l'HBAO+ e non il SSAO. Se maxato sa essere un vero mattone. Come filtro io utilizzavo SMAA perchè MSAA con Kepler era un surplus per la ram.:)
Se intendi Valley, non prendere per buono quello che "dice", affidati a AB. Controlla bene che il profilo sia applicato o che non hai altri programmi installati che potrebbero applicare una freq. differente
Utilizza quelli precompilati come il K.putt, sono ben fatti e non c'è bisogno di smanettare;)
Lascia perdere 8600, guarda che rischi di rovinarle ed a lungo andare già con +3/400 vedi artefatti
TigerTank
11-01-2016, 10:42
Ocio Fabié a tirare troppo le memorie: c'è chi ha notato artefatti a default dopo aver benchato a quelle freq. Mi pare Bestio...
Infatti....eviterei.
Ho provato anch'io gli 8600 ma al primo segno di artefatti(nel mio caso qualche puntino colorato) ho bloccato tutto subito.
Comunque ieri poi ho trovato il punto di equilibrio giusto con FC4.
1440p, SMAA maxato di reshade invece dei filtri interni, tutto maxato tranne il blur dinamico(che non sopporto a prescindere) e ombre su ALTO. Pelo e raggi di sole settati sui valori gameworks e HBAO+
Ho giocato giusto il Prologo, con un framerate tra i 73-75 e gli 85, con massimi poco oltre i 100 nei punti più leggeri. Potrei dare un colpetto di DSR ma l'aliasing residuo è contenuto e preferisco mantenere i minimi a quei livelli.
mikael84
11-01-2016, 10:47
Messo in loop heaven a default ... incrocio tutto il possibile ... ci si risente fra un paio di ore se tutto fila lascio ... Altrimenti inizio a smontare il tutto :(
Prova 1430 con il massimo voltaggio per stressarle di più per escludere qualche problema elettrico. Se non sbaglio una di quelle schede ti andava a 85° e i VRM quindi sui o oltre i 100°
Ovviamente fai una bella installazione pulita di un driver precedente con i 359
athlon xp 2400
11-01-2016, 10:53
A me e nn solo vedo dal post ufficiale con pelo simulato e ombre Hd e illuminazione crepuscolare. Crasha random boo
Prova 1430 con il massimo voltaggio per stressarle di più per escludere qualche problema elettrico. Se non sbaglio una di quelle schede ti andava a 85° e i VRM quindi sui o oltre i 100°
Ovviamente fai una bella installazione pulita di un driver precedente con i 359
Driver pulitissimi alla penultima release ... aspetto me due ore a default poi ti dico.
Gli 85 ad aria sono stati mantenuti per pochissimo!
illidan2000
11-01-2016, 10:58
Infatti....eviterei.
Ho provato anch'io gli 8600 ma al primo segno di artefatti(nel mio caso qualche puntino colorato) ho bloccato tutto subito.
Comunque ieri poi ho trovato il punto di equilibrio giusto con FC4.
1440p, SMAA maxato di reshade invece dei filtri interni, tutto maxato tranne il blur dinamico(che non sopporto a prescindere) e ombre su ALTO. Pelo e raggi di sole settati sui valori gameworks e HBAO+
Ho giocato giusto il Prologo, con un framerate tra i 73-75 e gli 85, con massimi poco oltre i 100 nei punti più leggeri. Potrei dare un colpetto di DSR ma l'aliasing residuo è contenuto e preferisco mantenere i minimi a quei livelli.
il prologo non conta...
Dopo mi sa che dovrai abbassare, e di molto queste impostazioni "ottimistiche" :D
TigerTank
11-01-2016, 11:00
A me e nn solo vedo dal post ufficiale con pelo simulato e ombre Hd e illuminazione crepuscolare. Crasha random boo
No io tutto ok...ma ombre come ho scritto sopra, oltre diventano una mazzata pazzesca, con una perdita di tipo 20fps per un qualcosa che poi giocando manco noto :D
Anche in caso di Sli le lascerei così e piuttosto calcherei la mano di dsr.
mikael84
11-01-2016, 11:03
No io tutto ok...ma ombre come ho scritto sopra, oltre diventano una mazzata pazzesca, con una perdita di tipo 20fps per un qualcosa che poi giocando manco noto :D
Anche in caso di Sli le lascerei così e piuttosto calcherei la mano di dsr.
Con il prossimo visto come hanno fatto con AC, metteranno sicuramente anche le PCSS ultra e l'HBAO+ ultra e sempre con lo stesso motore ti piegano 2 980ti:p
TigerTank
11-01-2016, 11:21
Con il prossimo visto come hanno fatto con AC, metteranno sicuramente anche le PCSS ultra e l'HBAO+ ultra e sempre con lo stesso motore ti piegano 2 980ti:p
Ma infatti mi sa che ormai quando si tratta di Ubisoft o ti sveni per uno Sli di fascia alta sperando che venga supportato al meglio subito...o i giochi te li godi solo alla generazione di vga successiva. Altro che 4K...
HBAO+ pensavo peggio come peso rispetto all'SSAO, le ombre invece no comment :asd:
Comunque è più carino del 3...tra trasportabilità dei corpi e coltelli da lancio finalmente la modalità stealth è più appagante.
Driver pulitissimi alla penultima release ... aspetto me due ore a default poi ti dico.
Gli 85 ad aria sono stati mantenuti per pochissimo!
Manca poco a due ore heaven tutto a manetta schede a default ... per ora tutto ok
sertopica
11-01-2016, 12:38
Nessuno ha avuto un problema simile a quello che ho riscontrato io con le frequenze? Sto uscendo pazzo, non riesco a far ritornare il boost originario... :(
Thunder-74
11-01-2016, 12:43
Nessuno ha avuto un problema simile a quello che ho riscontrato io con le frequenze? Sto uscendo pazzo, non riesco a far ritornare il boost originario... :(
comportamento strano... prova a pulire tutto con DDU e reinstalla i drivers
Manca poco a due ore heaven tutto a manetta schede a default ... per ora tutto ok
due ore e oltre passate... con schede a default
Cosa faccio? provo a portarle a 1430 overvoltando?
illidan2000
11-01-2016, 13:40
Ma infatti mi sa che ormai quando si tratta di Ubisoft o ti sveni per uno Sli di fascia alta sperando che venga supportato al meglio subito...o i giochi te li godi solo alla generazione di vga successiva. Altro che 4K...
HBAO+ pensavo peggio come peso rispetto all'SSAO, le ombre invece no comment :asd:
Comunque è più carino del 3...tra trasportabilità dei corpi e coltelli da lancio finalmente la modalità stealth è più appagante.
le ombre sono la prima cosa che abbasso o levo del tutto se mi servono più fps...
i tuoi problemi mi sembrano simili a quelli che ho avuto io con le mie 970.
Dopo aver flashato un bios da ocnet ho risolto. Poi ho limato anche i voltaggi, per non farle scaldare. Però magari per te è un'altra cosa...
mikael84
11-01-2016, 13:50
Ora riavvia e vai con 1430 voltaggio massimo per escludere un problema elettrico.
Se passi tutto, non hai alcun problema, al massimo succede qualche casino con i driver ma giocando mi sembra di capire che sei ok.
Puoi fare un'ulteriore prova, overclockando a 1500 visto l'asic, se è instabilità così facendo salta subito a galla
Ora riavvia e vai con 1430 voltaggio massimo per escludere un problema elettrico.
Se passi tutto, non hai alcun problema, al massimo succede qualche casino con i driver ma giocando mi sembra di capire che sei ok.
Puoi fare un'ulteriore prova, overclockando a 1500 visto l'asic, se è instabilità così facendo salta subito a galla
Voltaggio massimo cosa intendiamo? :D
le ombre sono la prima cosa che abbasso o levo del tutto se mi servono più fps...
i tuoi problemi mi sembrano simili a quelli che ho avuto io con le mie 970.
Dopo aver flashato un bios da ocnet ho risolto. Poi ho limato anche i voltaggi, per non farle scaldare. Però magari per te è un'altra cosa...
Che problemi avevi avuto?
mikael84
11-01-2016, 14:25
Voltaggio massimo cosa intendiamo? :D
Il massimo selezionabile dal bios, almeno di quello stock.
ok quindi metto lo slider dei mv in afterburner tutto a destra? :D
mikael84
11-01-2016, 14:45
ok quindi metto lo slider dei mv in afterburner tutto a destra? :D
Yes:)
eh gia' speriamo in San Pascal :D
In San FULL Pascal.
Il debutto sembra ormai prossimo a fine estate, inizio autunno ed ancora sono in altomare con le memorie.
Da un'ultimo rumors GP104 al 90% non avrà HBM e in base al core potrebbe trovarsi una banda inferiore a quella di GM200, salvo un'ipotetico bus a 320bit (5/10gb) sempre in base al core.
Con un'utilizzo di un 300m2 se ci fai stare 3000 cuda è buono, con un 350m2 qualcosa in più.
Per avere un chip veramente degno bisognerà aspettare il full, poi certo magari prendi una x70 con un 10% sopra alla 980ti a 450/500 euro:)
http://www.3dcenter.org/news/nvidias-gp104-chip-geht-derzeit-anscheinend-seine-testphase
Yes:)
In San FULL Pascal.
Il debutto sembra ormai prossimo a fine estate, inizio autunno ed ancora sono in altomare con le memorie.
Da un'ultimo rumors GP104 al 90% non avrà HBM e in base al core potrebbe trovarsi una banda inferiore a quella di GM200, salvo un'ipotetico bus a 320bit (5/10gb) sempre in base al core.
Con un'utilizzo di un 300m2 se ci fai stare 3000 cuda è buono.
Per avere un chip veramente degno bisognerà aspettare il full, poi certo magari prendi una x70 con un 10% sopra alla 980ti a 450/500 euro:)
http://www.3dcenter.org/news/nvidias-gp104-chip-geht-derzeit-anscheinend-seine-testphase
E allora rinnovo CPU e comparto video ad inizio 2017 ... o magari natale 2016...
Stavo vedendo la gigabyte extreme gaming...il PCB non sembra male.. gli esperti cosa dicono? per un OC medio.. poi magari con gli R22 invece dei 15 si può fare ciaociao al coil whine? :sofico:
Mi è appena arrivata la Palit 980ti Jetstream.
Come temperature massime siamo sui 72°, ma noto che il core clock sta a 1202 durante ungine heaven, io ora non so quale sia quello di base, quello di boost, ma con la mia precedente MSI avevo un core clock di base a 1350!
Edit: se sparo la ventola al 100 arrivo intorno ai 60º in full, davvero notevole!
1470/7600 stabili a 62º con ventole a 100
Mi è appena arrivata la Palit 980ti Jetstream.
Come temperature massime siamo sui 72°, ma noto che il core clock sta a 1202 durante ungine heaven, io ora non so quale sia quello di base, quello di boost, ma con la mia precedente MSI avevo un core clock di base a 1350!
Edit: se sparo la ventola al 100 arrivo intorno ai 60º in full, davvero notevole!
Fai un video della rumorosità al 100%! :)
Giovamas
11-01-2016, 15:49
E allora rinnovo CPU e comparto video ad inizio 2017 ... o magari natale 2016...
Io di sicuro aspetterò skylake-e e full Pascal (equivalente di 980ti). Bene che esca in ritardo per inizio 2017 sarebbe l'ideale. Ora sono ok ed ho un arretrato di games enorme.
Thunder-74
11-01-2016, 16:19
Stavo vedendo la gigabyte extreme gaming...il PCB non sembra male.. gli esperti cosa dicono? per un OC medio.. poi magari con gli R22 invece dei 15 si può fare ciaociao al coil whine? :sofico:
Non rispondo in qualità di esperto, però posso dirti che le varie rece ne hanno parlato bene e tutte sono riuscite ad occare sopra ai 1500. Questo dovrebbe dare riprova del fatto che gigabyte afferma di usare gpu selezionate per questa linea di prodotti. Secondo me tutto dipende dal prezzo alla quale la trovi. Quella con dissi ibrido, mantiene sui 50 gradi la gpu, ma non raffredda come un liquido i VRM. Butta un occhio su guru3d se sei interessato ;)
Giovamas
11-01-2016, 16:31
Ottimo. La tua MSI aveva qualcosa che non andava quindi. Quanto hai di Asic? :)
Messo in loop heaven a 1430 con mV a manetta ... speriamo
TigerTank
11-01-2016, 17:23
Idem...e anche il motion blur, mai piaciuto come effetto :)
In San FULL Pascal.
Con un'utilizzo di un 300m2 se ci fai stare 3000 cuda è buono, con un 350m2 qualcosa in più.
Speriamo di iniziare anche a vedere qualcosa in dx12...
Io di sicuro aspetterò skylake-e e full Pascal (equivalente di 980ti). Bene che esca in ritardo per inizio 2017 sarebbe l'ideale. Ora sono ok ed ho un arretrato di games enorme.
Esattamente come te ...
E devo ancora giocare tw3 porca vacca
Esattamente come te ...
Come non quotarvi :)
sertopica
11-01-2016, 18:23
comportamento strano... prova a pulire tutto con DDU e reinstalla i drivers
Già fatto... Nada. Comincio a pensare a sto punto di essermi sbagliato io e che boosti in realtà a 1366... :stordita:
Ma non credo di essere così rinco :asd:
Allora... passato tutto cioè schede default e poi a 1430 con +87mV ...
che faccio? le lascio a 1430 (al contrario di prima che sopo un po di heaven dava artefatti) dò tipo +30mV sulla GPU
Sembra essere un problema di stabilità .. problema strano ma sembra così
mikael84
11-01-2016, 19:19
Idem...e anche il motion blur, mai piaciuto come effetto :)
Speriamo di iniziare anche a vedere qualcosa in dx12...
Insieme a qualche motore nuovo, come l'unreal engine 4 (ben sfruttato non in tech demo alla Daylight):)
Allora... passato tutto cioè schede default e poi a 1430 con +87mV ...
che faccio? le lascio a 1430 (al contrario di prima che sopo un po di heaven dava artefatti) dò tipo +30mV sulla GPU
Sembra essere un problema di stabilità .. problema strano ma sembra così
Ti ho fatto fare questa prova perchè così facendo se la scheda ha qualche problema elettrico non tiene.
Si qua siamo di fronte ad un problema di stabilità, puoi lasciare +25 (13mv/13mhz effettivi).
Scusa la domanda, forse banale, 1430 sono ovviamente in boost 2,0 o in boost base?:)
Già fatto... Nada. Comincio a pensare a sto punto di essermi sbagliato io e che boosti in realtà a 1366... :stordita:
Ma non credo di essere così rinco :asd:
Sinceramente non ho ben capito, imposti +100 da msi afterburner ed il boost 2,0 da osd ti rimane sempre a 1366?
Posta uno screen in OSD
Gli R22 sono quelli del reference in pratica, solo che la scheda ha 12 r22 via GPU non 6, e 2 r36 sulle memorie più 2 r22 per il PLL.
La scheda non so se sia selezionata perchè boosta a 1430 ma monta le samsung.
In linea di massima dipende tutto dal silicio che ti capita
Insieme a qualche motore nuovo, come l'unreal engine 4 (ben sfruttato non in tech demo alla Daylight):)
Ti ho fatto fare questa prova perchè così facendo se la scheda ha qualche problema elettrico non tiene.
Si qua siamo di fronte ad un problema di stabilità, puoi lasciare +25 (13mv/13mhz effettivi).
Scusa la domanda, forse banale, 1430 sono ovviamente in boost 2,0 o in boost base?:)
Boost 2.0 ma con offset di +50 sul core ... mica tanto banale prima di capire come funzionano sti boost ci ho messo un po' :D
direi che mi metto a 1430 con un +30 mV e vedremo ...
certo che da un asics 75 mi sarei aspettato un po' di più .. (ma forse le varie prove non testano la scheda per ore .. anche la mia sembrava perfetta a test di media durata)
Ah ...
ovviamente grazie a tutti per gli ottimi consigli :)
#Smenculet
11-01-2016, 19:46
Segnalo l'imminente uscita di un nuovo BIOS fatto da kingpin per l'omonima VGA.
Pare abbia risolto un po di problemi con i nuovi driver sotto overclock, sperem....
Boost 2.0 ma con offset di +50 sul core ... mica tanto banale prima di capire come funzionano sti boost ci ho messo un po' :D
certo che da un asics 75 mi sarei aspettato un po' di più .. (ma forse le varie prove non testano la scheda per ore .. anche la mia sembrava perfetta a test di media durata)
Luca non ti fare problemi di volt sotto liquido ;)
Inviato dal mio Nexus 6
mikael84
11-01-2016, 19:49
Guarda con Gigabyte se ne sono viste tante.
Con le 7970 salivano parecchio, poi le avevano revisionate e crashavano già dopo alcuni mhz di OC e le GHZ non tenevano il clock (solo le gigabyte)
Con le 780 (io avevo una WF3 fantastica) hanno fatto benissimo, poi hanno fatto debuttare le ghz a 1150 ed erano disastrose, anche con Asic alti non salivi nulla spesso non tenevano neppure il clock.
Con le 780TI stessa cosa, chip iniziali da 1300 poi la stragrande maggioranza dei chip non teneva neppure i clock iniziali.
Questi fenomeni sempre con gigabyte.
La tua magari appartiene ad un wafer pessimo ma di gigabyte non mi stupisco più di nulla
Segnalo l'imminente uscita di un nuovo BIOS fatto da kingpin per l'omonima VGA.
Pare abbia risolto un po di problemi con i nuovi driver sotto overclock, sperem....
Luca non ti fare problemi di volt sotto liquido ;)
Inviato dal mio Nexus 6
;) grazie caro
Guarda con Gigabyte se ne sono viste tante.
Con le 7970 salivano parecchio, poi le avevano revisionate e crashavano già dopo alcuni mhz di OC e le GHZ non tenevano il clock (solo le gigabyte)
Con le 780 (io avevo una WF3 fantastica) hanno fatto benissimo, poi hanno fatto debuttare le ghz a 1150 ed erano disastrose, anche con Asic alti non salivi nulla spesso non tenevano neppure il clock.
Con le 780TI stessa cosa, chip iniziali da 1300 poi la stragrande maggioranza dei chip non teneva neppure i clock iniziali.
Questi fenomeni sempre con gigabyte.
La tua magari appartiene ad un wafer pessimo ma di gigabyte non mi stupisco più di nulla
Ah ecco buono a sapersi per il futuro :D
grazie ancora per il supporto tecnico e i consigli azzeccatissimi
Gli R22 sono quelli del reference in pratica, solo che la scheda ha 12 r22 via GPU non 6, e 2 r36 sulle memorie più 2 r22 per il PLL.
La scheda non so se sia selezionata perchè boosta a 1430 ma monta le samsung.
In linea di massima dipende tutto dal silicio che ti capita
R22 solitamente fanno whine? Per 710-750 euro la extreme merita? In previsione di liquido? O tengo la G1 e prendo un'altra G1
sertopica
11-01-2016, 21:14
Sinceramente non ho ben capito, imposti +100 da msi afterburner ed il boost 2,0 da osd ti rimane sempre a 1366?
Posta uno screen in OSD
Nono, prima con tutto a default mi boostava a 1467MHz, adesso se metto tutto @def mi boosta a 1366MHz, ergo per otttenere nuovamente il boost originario mi tocca dare +100.
mikael84
11-01-2016, 21:32
Ah ecco buono a sapersi per il futuro :D
grazie ancora per il supporto tecnico e i consigli azzeccatissimi
Figurati l'importante è risolvere, anzi ti do accesso al club degli sfigati che comprende me, fabietto ed ora te:)
Cmq tranquillo rode per i bench ma in game cambia poco e nulla, poi sei in SLI;)
R22 solitamente fanno whine? Per 710-750 euro la extreme merita? In previsione di liquido? O tengo la G1 e prendo un'altra G1
Io ho le r22 è vanno benissimo, solitamente sono sempre le r15 a fare coil whine ma può dipendere anche da altri fattori.
Qualcuno ha avuto whine anche sulle r30 S.A.P. di Asus.
Io cmq non ho mai avuto coil whine con tutti gli induttori;)
Nono, prima con tutto a default mi boostava a 1467MHz, adesso se metto tutto @def mi boosta a 1366MHz, ergo per otttenere nuovamente il boost originario mi tocca dare +100.
A default la SJS boosta in base all'Asic sui 1350, solo con +100 puoi arrivare a 1460. 1460 a default può farli la Matrix gold con Asic medio :)
Quindi sei a norma con +100
Thunder-74
11-01-2016, 22:34
Perdonami, mi risulta difficile credere che la Palit possa boostare a def , con Bios originale, a 1467. È sicuramente più realistico 1366. L'hai mai flashata?
Edit: vedo ora che Mikael ha scritto il mio stesso pensiero...
Figurati l'importante è risolvere, anzi ti do accesso al club degli sfigati che comprende me, fabietto ed ora te:)
Cmq tranquillo rode per i bench ma in game cambia poco e nulla, poi sei in SLI;)
Io non bencho nemmeno era solo timore di avere una scheda fallata ... figurati che per come gioco io (60 frames vsyncati) me ne basterebbe forse anche una sola di 980ti :D
sertopica
11-01-2016, 23:09
Ecco allora mi saro' sbagliato io... Sono proprio rimbambito. :D
Fai un video della rumorosità al 100%! :)
Appena riesco lo faccio!
1470/7600 stabili come sono come risultati? Se vado oltre ho visto artefatti
Asic 73,1
Per capire se raffredda bene, a mio parere non devi farlo con ventole al 100%, a meno che non sei abituato a tenerle sempre così :D
Per intenderci sarebbe ottimale un rapporto di circa 1:1
In che senso rapporto 1:1? Se metto al 70% le ventole, arrivo a 64/65 circa
Ottimo. La tua MSI aveva qualcosa che non andava quindi. Quanto hai di Asic? :)
A livello di dissipazione sicuramente.. 73,1!
Scusami se te lo richiedo ma si può flasharci il bios della superjetstream giusto?
O comunque che vantaggi avevi dopo il flash?
Io comunque non ho ancora capito a che voltaggio stanno queste schede di base. Ho visto che all'inizio si piazza a 1,18 circa e poi avanza a 1,19. Oppure dopo un crash del driver video sta a 1,18 per poi andare a 1,19 dopo qualche minuto
Thunder-74
12-01-2016, 06:09
Ecco allora mi saro' sbagliato io... Sono proprio rimbambito. :D
Scherzi, anche a me è capitato di essere convinto di avere delle freq. per poi averne altre, perché avevo lasciato un settaggio su uno dei vari programmi tipo AB . Infatti sarebbe sempre meglio installarne solo uno; tra loro possono fare confusione ;)
Scusate ma guardate cosa mi postano su un altro forum, riguardo ai consumi di due 980Ti con BIOS mod (valori dell'intero sistema sotto stress):
http://cdn.overclock.net/b/bf/bf06aaf8_pwrlist.png
Se tutto ciò è vero, anche solo per fare un semplice bench non mi basta una PSU da 1000W. Chi ha ragione?!?!??!!?!?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
sickofitall
12-01-2016, 09:12
Scusate ma guardate cosa mi postano su un altro forum, riguardo ai consumi di due 980Ti con BIOS mod (valori dell'intero sistema sotto stress):
Se tutto ciò è vero, anche solo per fare un semplice bench non mi basta una PSU da 1000W. Chi ha ragione?!?!??!!?!?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Secondo me sono poco veritieri, poi bisogna vedere anche da cosa è composto il pc, quante ventole/led, impianti a liquido etc etc
Il mio sistema in firma sta attorno ai 400w, con due dovrebbe assestarsi sui 6-700w come limite massimo
Il maggior consumo rilevato da me è quando avevo le due 780 overvoltate a 1.40v, che consumavano 400w cadauna e avevo picchi oltre i 900w, ma a quel tempo avevo pure tutta la waterstation sotto (2 pompe 18w + 9 ventole)
Il mio consiglio? prendi un 850w con le contropalle e vivi sereno
Giovamas
12-01-2016, 09:29
Esattamente come te ...
Allora inizialo ed azzeri la tua vita sociale parola mia. E se passi 2/3 ore senza artefatti o crash al desktop sei ultra rock solid;)
Secondo me sono poco veritieri, poi bisogna vedere anche da cosa è composto il pc, quante ventole/led, impianti a liquido etc etc
Il mio sistema in firma sta attorno ai 400w, con due dovrebbe assestarsi sui 6-700w come limite massimo
Il maggior consumo rilevato da me è quando avevo le due 780 overvoltate a 1.40v, che consumavano 400w cadauna e avevo picchi oltre i 900w, ma a quel tempo avevo pure tutta la waterstation sotto (2 pompe 18w + 9 ventole)
Il mio consiglio? prendi un 850w con le contropalle e vivi sereno
Conta che vorrei fare il liquido prima o poi, non penso di aspettare full Pascal prima di farlo (mal che vada ci spenderò per i nuovi wubbi+vga) quindi qualcosa in più devo considerarlo.
L'immagine è di un utente di OCnet che ha dimostrato comunque di saperne, o comunque che spende tempo a fare le prove e i test, quindi mi riesce difficile pensare che siano dati fasulli o infondati. :read:
E' che praticamente, su 10 pareri 8 dicono che 850-1000W sono perfetti, e questo signore (più alcuni utenti sullo stesso thread) sostengono 1200W MINIMO! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Io veramente non capisco più nulla.
Meglio 1kw....a meno di lasciare tutto a def....una top in oc i 300w li prende con un nulla....se poi aumenti tdp con bios mod etc etc
Meglio 1kw....a meno di lasciare tutto a def....una top in oc i 300w li prende con un nulla....se poi aumenti tdp con bios mod etc etc
Ma quello sicuro, senza nulla togliere al buon vecchio sick non scendo sotto il kilowatt :sofico: anche se rimane tanta gente che dice che anche 1000W sono esagerati...però "better safe than sorry" :sofico:
Già col 650W ero giusto, ma sempre con il dubbio.. "sarà davvero abbastanza o lo faccio scoppiare prima o poi? :confused: " non voglio trovarmi nella stessa situazione ora che cambio! E' che se poi arriva qualcuno con tanto di "prove" che mi dice che anche con 1200W sarei "tirato".. allora sì che non capisco più a chi dar ragione :muro: :muro: :muro: :muro:
illidan2000
12-01-2016, 10:08
Conta che vorrei fare il liquido prima o poi, non penso di aspettare full Pascal prima di farlo (mal che vada ci spenderò per i nuovi wubbi+vga) quindi qualcosa in più devo considerarlo.
L'immagine è di un utente di OCnet che ha dimostrato comunque di saperne, o comunque che spende tempo a fare le prove e i test, quindi mi riesce difficile pensare che siano dati fasulli o infondati. :read:
E' che praticamente, su 10 pareri 8 dicono che 850-1000W sono perfetti, e questo signore (più alcuni utenti sullo stesso thread) sostengono 1200W MINIMO! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Io veramente non capisco più nulla.
beh, io ho preso il 1000w per due 970...
per due 980TI prenderei ad occhi chiusi il 1200W. Meglio 1300W
Meglio starci larghi. E non far lavorare la PSU al massimo... Conta che nel tempo degrada
con il 950w (corsair TX),non ce la facevo a tenere 2x780 e il 2600k!
mikael84
12-01-2016, 10:33
Ma quello sicuro, senza nulla togliere al buon vecchio sick non scendo sotto il kilowatt :sofico: anche se rimane tanta gente che dice che anche 1000W sono esagerati...però "better safe than sorry" :sofico:
Già col 650W ero giusto, ma sempre con il dubbio.. "sarà davvero abbastanza o lo faccio scoppiare prima o poi? :confused: " non voglio trovarmi nella stessa situazione ora che cambio! E' che se poi arriva qualcuno con tanto di "prove" che mi dice che anche con 1200W sarei "tirato".. allora sì che non capisco più a chi dar ragione :muro: :muro: :muro: :muro:
Devi vedere che sistema e impianto ha lui, non è che quei consumi saranno anche i tuoi. Con un 4790 ti risulterebbe 500watt a GPU.
Esegui un 3dmark ed in base ai valori del tuo bios fammi vedere che TDP raggiungi giusto per farmi un'idea del tuo bios.
Ora avrai si e no 500watt di carico massimo.
Cmq se sei proprio spaventato dai consumi prendi la versione da 1300 di EVGA costa poco più del 1000. Oppure buttati su qualche 1200 come i corsair/xfx/seasonic
Esegui la prova così vediamo subito quanto consumerai con un'altra;)
Devi vedere che sistema e impianto ha lui, non è che quei consumi saranno anche i tuoi. Con un 4790 ti risulterebbe 500watt a GPU.
Esegui un 3dmark ed in base ai valori del tuo bios fammi vedere che TDP raggiungi giusto per farmi un'idea del tuo bios.
Ora avrai si e no 500watt di carico massimo.
Cmq se sei proprio spaventato dai consumi prendi la versione da 1300 di EVGA costa poco più del 1000. Oppure buttati su qualche 1200 come i corsair/xfx/seasonic
Esegui la prova così vediamo subito quanto consumerai con un'altra;)
Lo vedo da GPU-Z il valore del TDP? Va bene se ho BIOS mod? Si riesce comunque a capire il valore o viene sballato (dato che i valori della power table sono cambiati)?
Se può interessare durante un Firestrike un po' spinto (cercavo il clock massimo con il BIOS moddato a 1.281v) leggevo fino a 580W, togli monitor e due modem (questi ultimi 30W in "idle") e forse siamo sui 500W che dici?
sickofitall
12-01-2016, 10:54
Lo vedo da GPU-Z il valore del TDP? Va bene se ho BIOS mod? Si riesce comunque a capire il valore o viene sballato (dato che i valori della power table sono cambiati)?
Se può interessare durante un Firestrike un po' spinto (cercavo il clock massimo con il BIOS moddato a 1.281v) leggevo fino a 580W, togli monitor e due modem (questi ultimi 30W in "idle") e forse siamo sui 500W che dici?
comprati un wattmetro e passa la paura, secondo me nel pegiore dei casi consumi 700W
mikael84
12-01-2016, 11:10
GPU-Z power consumption, ovviamente devi conoscere i valori del tuo bios altrimenti è inutile.
Il 3dmark extreme arriva a consumare 310 watt ad 1,23v.
Se al momento arrivi a circa 500watt totali nel 3dmark che è forse il più esoso, significa che con un'altra stai sugli 800watt, sempre nel 3dmark, in game arrivi a 750 non di più.
Ovviamente se hai paura dei consumi prendi il 1300 (tanto costa poco più);)
Il wattmetro ce l'ho cari colleghi, è da lì che ho letto quel 580W menzionato prima. E' sempre collegato per ogni evenienza. :sofico:
Comunque certo che l'alimentatore è importante ecc, ma non per questo bisogna comprarlo con una potenza tripla rispetto al necessario, per questo vorrei capire quanto consumerò e quanto mi servirà, altrimenti compro un 1500i e via non credi? :sofico:
ciò che non mi fa arrivare a una soluzione è proprio che ho varie opinioni di gente che reputo esperta (o cmq che parla con cognizione di causa) e non capisco come mai ci sia così tanta differenza nelle opinioni!
Comunque stasera posto uno screen della mia power table e di GPU-Z dopo un Firestrike :)
sickofitall
12-01-2016, 11:30
Il wattmetro ce l'ho cari colleghi, è da lì che ho letto quel 580W menzionato prima. E' sempre collegato per ogni evenienza. :sofico:
Comunque certo che l'alimentatore è importante ecc, ma non per questo bisogna comprarlo con una potenza tripla rispetto al necessario, per questo vorrei capire quanto consumerò e quanto mi servirà, altrimenti compro un 1500i e via non credi? :sofico:
ciò che non mi fa arrivare a una soluzione è proprio che ho varie opinioni di gente che reputo esperta (o cmq che parla con cognizione di causa) e non capisco come mai ci sia così tanta differenza nelle opinioni!
Comunque stasera posto uno screen della mia power table e di GPU-Z dopo un Firestrike :)
ecco appunto, i modem e il monitor non vengono alimentati dal pc, per cui "secondo me" con 850w bastano e avanzano per qualsiasi sistema fino a 2way sli, considerando che i migliori 850w arrivano ad erogare anche fino a 1000w senza problemi, il discorso di degradazione ha poco senso con la qualità che le moderne unità esprimono (e se prendete evga vi danno 10 anni di garanzia diretta)
illidan2000
12-01-2016, 11:39
ecco appunto, i modem e il monitor non vengono alimentati dal pc, per cui "secondo me" con 850w bastano e avanzano per qualsiasi sistema fino a 2way sli, considerando che i migliori 850w arrivano ad erogare anche fino a 1000w senza problemi, il discorso di degradazione ha poco senso con la qualità che le moderne unità esprimono (e se prendete evga vi danno 10 anni di garanzia diretta)
è un discorso di efficienza.
se lo fai lavorare al 100% è ovvio che consumi più corrente di quanta ne necessiti (potenza apparente vs potenza attiva), poiché non sono stati progettati per stare sempre al max. E mentre giochi, al max ci stai sempre!
mikael84
12-01-2016, 12:17
Bisogna dire che a noi chiedi una cosa e di la un'altra:D
A noi hai chiesto (me compreso), ce la farà ad alimentare un'altra gigabyte?
Io: si prendi prendi un EVGA 1000watt platino
Sick ed altri hanno datto il loro parere a riguardo
Di la hai chiesto, ed ho spulciato apposta.
Devo alimentare un sistema con gtx 980ti con bios mod 1,28v e tenendo in considerazione un'impianto con 2 pompe però mi hanno consigliato un 700watt :wtf:
http://www.overclock.net/t/1544574/gigabyte-gtx-9xx-g1-gaming-h2o-air-bios-tweaking/3030
Se la mettiamo così, guarda un utente con 2 780TI bios mod, 2 pompe e un 3930k bello occato quanto ha raggiunto
http://postimg.org/image/jxylkgrer/
Ora non è che un'utente con 2 780ti deve acquistare un 1600 al titanio:fagiano:
Detto ciò se si chiedono aiuti bisogna specificare tutto.
Chiudo definitivamente l'OT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.