PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale - GM200] Geforce GTX TITAN X - GTX 980ti

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 [52] 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101

Bestio
19-11-2015, 23:17
Benissimo, ho appena fatto un pc da 3k€, ricevuto oggi la Big Ben Edition e mi andrà a scatti? Baratto con Playstation 4...:D

Affare fatto, dammi il tuo PC che ti do la mia PS4. :p

mattxx88
20-11-2015, 10:00
qualcuno con gigabyte g1 che ha provato il bios per 1.3v??

Thunder-74
20-11-2015, 12:00
Segnalo, ma forse chi ha il titolo o lo sta per prendere già saprà, che è uscita la patch contestualmente ad Assassin's Creed, ...dovrebbe almeno migliorare le performances lato SLI:

Assassin's Creed: Syndicate - Patch 1.12 Changelog:

Improved Multi-GPU functionality
Improved PCSS and HBAO+ render quality
Added VRAM Meter in Video Options
Added HBAO+ Ultra parameter in Graphic Options
Fixed various window mode issues
Fixed Alt+Tab issue in Fullscreen mode
Fixed issues on switching displays in Fullscreen
Fixed various render issues
Fixed various UI issues
Fixed various online issues

mikael84
20-11-2015, 13:40
Segnalo, ma forse chi ha il titolo o lo sta per prendere già saprà, che è uscita la patch contestualmente ad Assassin's Creed, ...dovrebbe almeno migliorare le performances lato SLI:

Assassin's Creed: Syndicate - Patch 1.12 Changelog:

Improved Multi-GPU functionality
Improved PCSS and HBAO+ render quality
Added VRAM Meter in Video Options
Added HBAO+ Ultra parameter in Graphic Options
Fixed various window mode issues
Fixed Alt+Tab issue in Fullscreen mode
Fixed issues on switching displays in Fullscreen
Fixed various render issues
Fixed various UI issues
Fixed various online issues

Per AC almeno un mese bisogna aspettare, tra patch e driver. AC5 tuttavia in SLI andava benissimo già da subito.
Sicuramente sistemano in fondo è lo stesso motore, nel caso basta smanettare con Inspector provvisoriamente

TigerTank
20-11-2015, 14:00
A inizio dicembre arriverà anche Just Cause 3 (https://www.youtube.com/watch?time_continue=85&v=vDjeTrTT0Fk)(imho l'opposto della bethesda come gameplay). L'hype del gaming è già alle stelle, a 4k e con grande abbondanza di esplosioni e detriti ovunque.
Vedremo a livello di hardware come sarà...sperando non servano Ti a profusione per un framerate accettabile :sofico:

killeragosta90
20-11-2015, 14:03
qualcuno con gigabyte g1 che ha provato il bios per 1.3v??

Matt a quale bios ti riferisci precisamente?

fabietto27
20-11-2015, 14:06
Ragazzi...anche oggi nulla da Zotac....e intanto le HOF vanno via come il pane.....oltretutto il dollaro sta risalendo tanto e vedo un futuro prossimo a rischio aumenti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

mikael84
20-11-2015, 14:08
A inizio dicembre arriverà anche Just Cause 3 (https://www.youtube.com/watch?time_continue=85&v=vDjeTrTT0Fk)(imho l'opposto della bethesda come gameplay). L'hype del gaming è già alle stelle, a 4k e con grande abbondanza di esplosioni e detriti ovunque.
Vedremo a livello di hardware come sarà...sperando non servano Ti a profusione per un framerate accettabile :sofico:

Sicuramente ci saranno le classiche opzioni ammazzaframe, PCSS e HBAO+ ora portati anche ad ultra (vedi AC). Basta regolarsi un pochino e mettere un buon sweet fx tramite reshade. Ora è uscita anche una nuova versione che hai fatto benissimo a segnalare:)

TigerTank
20-11-2015, 14:19
Sicuramente ci saranno le classiche opzioni ammazzaframe, PCSS e HBAO+ ora portati anche ad ultra (vedi AC). Basta regolarsi un pochino e mettere un buon sweet fx tramite reshade. Ora è uscita anche una nuova versione che hai fatto benissimo a segnalare:)

Prego! Eh sì...ringraziando il cielo ci sono queste alternative gratuite di post produzione per compensare gli effetti mattonazzi. Tra classici filtri AA e GameWorks al gran completo si dovrebbe giocare su fullHD + multigpu :stordita:

Bestio
20-11-2015, 14:21

E mi sa che quest'anno toccherò il record di 4 giochi comprati al D1, anche JC2 mi aveva divertito parecchio. :)
Ma se mettono già in saldo Mad Max o MGS5, magari prima prendo quelli... Ma tanto tanto almeno per un mesetto mi sa che sarà dura staccarsi da Fallout4.

Ora dovrò trovare almeno qualche gioco che gira a 144fps per provare il monitor nuovo... magari è arrivato il momento di finire DMC, dato che mi girava a 120fps in 4k anche con la 780ti... :asd:

TigerTank
20-11-2015, 14:34
Ragazzi...anche oggi nulla da Zotac....e intanto le HOF vanno via come il pane.....oltretutto il dollaro sta risalendo tanto e vedo un futuro prossimo a rischio aumenti.

E si avvicina pure il natale...che il più delle volte paradossalmente è il meno consigliabile come periodo di acquisti/upgrade.

E mi sa che quest'anno toccherò il record di 4 giochi comprati al D1, anche JC2 mi aveva divertito parecchio. :)
Ma se mettono già in saldo Mad Max o MGS5, magari prima prendo quelli... Ma tanto tanto almeno per un mesetto mi sa che sarà dura staccarsi da Fallout4.

Ora dovrò trovare almeno qualche gioco che gira a 144fps per provare il monitor nuovo... magari è arrivato il momento di finire DMC, dato che mi girava a 120fps in 4k anche con la 780ti... :asd:

Prova magari Dishonored...è uno di quelli che hanno un ottimo rapporto grafica-prestazioni ed è pure dinamico a sufficienza per godere della differenza dai 60fps. A 1440p dovrebbe stare a framerate altissimo se non massimo...mentre non so se anche lui soffra del bug dei 60 cappati in caso di dsr.
Circa F4 boh...sinceramente ora sto giocando a New Vegas e nonostante l'abbia moddato tanto al punto da mettere alla frusta la Ti, non ce n'è...il gameplay dopo un pò inizia ad annoiarmi a morte...come successo con Oblivion e Skyrim.

Ali3n77
20-11-2015, 14:55
Tiger ma se metto il nuovo reshade i vecchi profili dei giochi me li perdo o li prende in automatico? Dovro' rifare tutto da capo? :confused: :(

Thunder-74
20-11-2015, 14:57
Oggi mi è arrivato da Amazon Battlefront in versione Steelbox... piccolo appunto... il gioco viene venduto in confezione classica e la steelbox allegata.. solamente che nella steelbox i 4dvd non entrano :doh:
Va bé..
Dai Fabié prendi ste HOF e poi ti rivenderai con comodo le tue 780ti...

muppo
20-11-2015, 15:14
Oggi mi è arrivato da Amazon Battlefront in versione Steelbox... piccolo appunto... il gioco viene venduto in confezione classica e la steelbox allegata.. solamente che nella steelbox i 4dvd non entrano :doh:
Va bé..

i miei 45 eurospesi più malamente di sempre (o quasi) per un gioco. imho tecnicamente eccellente ma che schifo di gioco. arcade che più arcade non si può, credo fallirà più velocemente di hl, sigh. E mi domando cosa abbiano fatto alla dice in questi due anni passati da bf4, visto che produrre un videogame come battlefront ci vuole veramente poco tempo e pure un relativamente esiguo numero di personale..mah

Thunder-74
20-11-2015, 15:28
i miei 45 eurospesi più malamente di sempre (o quasi) per un gioco. imho tecnicamente eccellente ma che schifo di gioco. arcade che più arcade non si può, credo fallirà più velocemente di hl, sigh. E mi domando cosa abbiano fatto alla dice in questi due anni passati da bf4, visto che produrre un videogame come battlefront ci vuole veramente poco tempo e pure un relativamente esiguo numero di personale..mah

Devo provarlo, ma sinceramente sono più attratto da titoli così che titoli mastodontici alla tw3 o F4... Con bf4 c'ho passato e ci passo molto tempo, spero che questo mi duri altrettanto...

fabietto27
20-11-2015, 15:36
Va bé..

Ah pure lo Sli avete deciso che mi devo fare...grazie!:sofico:

Bestio
20-11-2015, 15:38
E si avvicina pure il natale...che il più delle volte paradossalmente è il meno consigliabile come periodo di acquisti/upgrade.

Prova magari Dishonored...è uno di quelli che hanno un ottimo rapporto grafica-prestazioni ed è pure dinamico a sufficienza per godere della differenza dai 60fps. A 1440p dovrebbe stare a framerate altissimo se non massimo...mentre non so se anche lui soffra del bug dei 60 cappati in caso di dsr.
Circa F4 boh...sinceramente ora sto giocando a New Vegas e nonostante l'abbia moddato tanto al punto da mettere alla frusta la Ti, non ce n'è...il gameplay dopo un pò inizia ad annoiarmi a morte...come successo con Oblivion e Skyrim.

Disonored l'avevo già finito (con SSAA 4x e girava alla grande con la 780ti), l'UE3 solitamente è uno degli engine più performanti.
Potrei prendere anche Thief se lo mettono nei saldi natalizi, ma quello credo sia già un po più pesantuccio.

Thunder-74
20-11-2015, 16:11

Certo!! Almeno per tre motivi:
1) a cosa serve un esacore se non per lo Sli? Vedi consiglio di un certo fabietto27 a Thunder74... :)

2) a cosa serve una scheda madre come la tua, se non per ospitare almeno 2 vga?

3) vuoi incorrere nella sindrome da PC "vuoto" dopo aver avuto lo Sli?
;)

AndreaMan
20-11-2015, 16:29
Certo!! Almeno per tre motivi:
1) a cosa serve un esacore se non per lo Sli? Vedi consiglio di un certo fabietto27 a Thunder74... :)

2) a cosa serve una scheda madre come la tua, se non per ospitare almeno 2 vga?

3) vuoi incorrere nella sindrome da PC "vuoto" dopo aver avuto lo Sli?
;)

Mai post fu piu' esplicativo, pregno di significati profondi e corretto come questo.

Ormai è da un po' che lo tartasso....prima o poi cederà, abbiate fede!

TigerTank
20-11-2015, 16:32
Tiger ma se metto il nuovo reshade i vecchi profili dei giochi me li perdo o li prende in automatico? Dovro' rifare tutto da capo? :confused: :(

Copia i files della cartella "personal files" nello stesso percorso della nuova versione, così al massimo devi solo riassociare i profili ai relativi eseguibili ;)

:D

Io da fan sfegatato cresciuto con quell'universo...non l'ho nemmeno considerato. Sogno piuttosto un simulatore come x-wing alliance ma con la grafica di oggi.

Disonored l'avevo già finito (con SSAA 4x e girava alla grande con la 780ti), l'UE3 solitamente è uno degli engine più performanti.
Potrei prendere anche Thief se lo mettono nei saldi natalizi, ma quello credo sia già un po più pesantuccio.

Lo immaginavo, più che altro giusto come prova per testare i 144Hz e godere del sacro fluido :)

Ali3n77
20-11-2015, 16:35
Grazie Tiger !
In nottata provo! Speriamo funga ! 😎

beatl
20-11-2015, 16:40
Urla come scaldano 'ste ti .... la scheda superiore mi arriva ad 85 con profila ventola personalizzato. Solo in heaven (@1430) ... in game 78/79 al massimo...

Thunder-74
20-11-2015, 16:42
Mai post fu piu' esplicativo, pregno di significati profondi e corretto come questo.

Ormai è da un po' che lo tartasso....prima o poi cederà, abbiate fede!

Grazie André, del resto gli amici vanno, consigliati, supportati, accompagnati lungo un percorso che poi sappiamo, porterà a gratificazione certa e.... ad un conto un po' più in rosso :fagiano:

Urla come scaldano 'ste ti .... la scheda superiore mi arriva ad 85 con profila ventola personalizzato. Solo in heaven (@1430) ... in game 78/79 al massimo...

strano, perchè la G1 è una scheda che è ben dissipata... probabilmente hai un problema di ricircolo aria interno al case. Le hai provate singolarmente? se si a quanto stanno come temp?
Se sei sopra ai 70°, probabilmente dovresti cambiare la TIM sulle GPU, così facendo io ho ridotto di circa 5° su entrambe le schede..

TigerTank
20-11-2015, 16:51
Grazie Tiger !
In nottata provo! Speriamo funga ! ��

Prego! Sì funziona bene, lo sto già usando ;)

EH sì...ad aria sono dei cipponi belli calorosi.
A liquido il discorso cambia, la mia non supera i 35-36°C anche ora che va a palla :D

beatl
20-11-2015, 16:57
Grazie André, del resto gli amici vanno, consigliati, supportati, accompagnati lungo un percorso che poi sappiamo, porterà a gratificazione certa e.... ad un conto un po' più in rosso :fagiano:

strano, perchè la G1 è una scheda che è ben dissipata... probabilmente hai un problema di ricircolo aria interno al case. Le hai provate singolarmente? se si a quanto stanno come temp?
Se sei sopra ai 70°, probabilmente dovresti cambiare la TIM sulle GPU, così facendo io ho ridotto di circa 5° su entrambe le schede..

Circolo interno al case ottimo ... due ventole in immissione che buttano sulle schede e 3 in estrazione in alto .. con lo SLI di 980 liscie le temp erano più basse di 7-8 gradi circa. Ho cercato in rete e con lo SLI più o meno tutti si allineano alle mie temp

beatl
20-11-2015, 16:58

Singolarmente mi arrivava a 72 sotto heaven..

Thunder-74
20-11-2015, 17:10

Dicevo strano, perchè io ho le mie che stanno a 72 e 66 sotto Heaven, con profilo ventole personalizzato tipo 1:1 e come freq. a 1442...
le tue dovrebbero essere più fresche, perchè i tuoi dissipatori sono più efficienti di quello Asus (almeno dalle recensioni lette)

Bestio
20-11-2015, 17:11
Lo immaginavo, più che altro giusto come prova per testare i 144Hz e godere del sacro fluido :)

Già, anche se i giochi che mi ispirano di più attualmente sono Hard West, Mordheim e XCOM2...
Ma come fa uno a comprare un monitor 144hz per poi giocare giochi ricogosamente a turni?? :doh:
Ah, quell'uno sono io?? :stordita: :fagiano: :sob:

beatl
20-11-2015, 17:15
Dicevo strano, perchè io ho le mie che stanno a 72 e 66 sotto Heaven, con profilo ventole personalizzato tipo 1:1 e come freq. a 1442...
le tue dovrebbero essere più fresche, perchè i tuoi dissipatori sono più efficienti di quello Asus (almeno dalle recensioni lette)

Uhm infatti ... Strano. Dubito un problema di ricircolo di aria nel case considerato che la precedenti schede erano a posto, o almeno credo ... lo SLI di 980 liscie mi stava a 72/73 sulla scheda più calda sotto heaven

EDIT in rete ho trovato delle rece in cui 980ti in mono sotto stress stanno un po' sopra i 70... diciamo che 7/8 gradi in più in SLI ci potrebbero anche stare. Ma non mi spiego come mai 2 STRIX in SLI siano decisamente più fresche delle mie ... comincio a pensare ad un problema di ricircolo nel case ..

oZonoRobotics
20-11-2015, 17:46
son temperature che nemmeno con il bios sbloccato a 120, a 120% fisso (trine3 maxato) raggiungo, a me stanno ora che è freddo 67° quella sopra e 55° quella sotto dopo anche mezzora di haven, mentre con giochi come trine 3 o project cars che ciucciano corrente arrivo a 75° quella sopra e 65° quella sotto, ma solo quei giochi li che fanno schizzare alle stelle il power limit...

ho il power limit sbloccato a 150% e non ho coraggio di lasciarlo libero per vedere in trine 3 a quanto arriverebbe lol fa picchi di 124% e ne chiederebbe ancora :S

beatl
20-11-2015, 17:50
son temperature che nemmeno con il bios sbloccato a 120, a 120% fisso (trine3 maxato) raggiungo, a me stanno ora che è freddo 67° quella sopra e 55° quella sotto dopo anche mezzora di haven, mentre con giochi come trine 3 o project cars che ciucciano corrente arrivo a 75° quella sopra e 65° quella sotto, ma solo quei giochi li che fanno schizzare alle stelle il power limit...

ho il power limit sbloccato a 150% e non ho coraggio di lasciarlo libero per vedere in trine 3 a quanto arriverebbe lol fa picchi di 124% e ne chiederebbe ancora :S

Uhm ... quindi ho problemi io evidentemente... da dove parto??:D
Prima cosa tolgo il pannello laterale così vediamo come e quanto calano ... Se così fosse sarebbe davvero un problema di ricircolo ... che dite?

Thunder-74
20-11-2015, 18:15
Uhm infatti ... Strano. Dubito un problema di ricircolo di aria nel case considerato che la precedenti schede erano a posto, o almeno credo ... lo SLI di 980 liscie mi stava a 72/73 sulla scheda più calda sotto heaven

EDIT in rete ho trovato delle rece in cui 980ti in mono sotto stress stanno un po' sopra i 70... diciamo che 7/8 gradi in più in SLI ci potrebbero anche stare. Ma non mi spiego come mai 2 STRIX in SLI siano decisamente più fresche delle mie ... comincio a pensare ad un problema di ricircolo nel case ..

prova a case aperto se si abbassano un po'...
io comunque ho messo una ventola fronte schede da 14, che si regola in base alla temp della scheda più calda. Ne ho una da 23 sulla paratia laterale che immette aria sulle schede, ma sicneramente mi dimentico sempre di aumentare di giri, perchè comandata da selettore del case :fagiano:
sul fondo case ne ho due da 14 che immettono aria, quella aiuta più che altro a raffreddare la seconda VGA e a far salire l'aria calda verso il top, dove ci sono due ventole in estrazione da 20 poste dietro al H110, anch'esso in estrazione con 2 da 14 ... per finire ne ho una frontale da 20 in immissione e quella canonica da 14 posta dietro , in estrazione... si è un albero di natale, ma avendo scelto ventole ottime come rumore/pressione statica, a riposo il pc è muto, sotto sforzo è accettabile.... ho un riciclo aria pazzesco :D:sofico:

beatl
20-11-2015, 18:51
io comunque ho messo una ventola fronte schede da 14, che si regola in base alla temp della scheda più calda. Ne ho una da 23 sulla paratia laterale che immette aria sulle schede, ma sicneramente mi dimentico sempre di aumentare di giri, perchè comandata da selettore del case :fagiano:
sul fondo case ne ho due da 14 che immettono aria, quella aiuta più che altro a raffreddare la seconda VGA e a far salire l'aria calda verso il top, dove ci sono due ventole in estrazione da 20 poste dietro al H110, anch'esso in estrazione con 2 da 14 ... per finire ne ho una frontale da 20 in immissione e quella canonica da 14 posta dietro , in estrazione... si è un albero di natale, ma avendo scelto ventole ottime come rumore/pressione statica, a riposo il pc è muto, sotto sforzo è accettabile.... ho un riciclo aria pazzesco :D:sofico:

Probabilmente il ricircolo è il problema... provo a case aperto

oZonoRobotics
20-11-2015, 19:45
io ne ho messe due appoggiate alla paretina destra in modo butti aria tra le due schede e le ventole del case a manetta

beatl
20-11-2015, 20:38

io ne ho messe due appoggiate alla paretina destra in modo butti aria tra le due schede e le ventole del case a manetta

io ho 4 ventole frontali in immissione (quelle dell'AIO) e due superiori + una posteriore in estrazione .. manca una ventola sulla paratia laterale che spari aria fresca sulle ventole.. ma ho la paratia in plexi e non so come installarla.. uff

oZonoRobotics
20-11-2015, 20:41
io ho 4 ventole frontali in immissione (quelle dell'AIO) e due superiori + una posteriore in estrazione .. manca una ventola sulla paratia laterale che spari aria fresca sulle ventole.. ma ho la paratia in plexi e non so come installarla.. uff

pattex (tipo biadesivo)

Bestio
20-11-2015, 21:03
1080p e gradirei 75 fps vsyncati...

:D :D :D

Comunque oggi ho ricevuto lo shroud upgradato dell'EVGA: è una cacca.
La plastica flette e bisogna forzarla per tenerla in posizione; in più è leggermente più alto e sforza sul backplate della scheda PCI che ho sotto...

Bah mi sa che EVGA ultimamente sulle serie "normali" pecchi un po di qualità costruttiva...
La 970acx2 che ho montato qualche giorno fa pensavo fosse assembiata molto meglio. (il dissipatore mi sembrava pure mezzo storto).
Asus, Gigabyte, MSI ma anche Palit e KFA2 sembravano fatte meglio (sebbenne il dissi della KFA2 non sia il massimo dell'efficienza...)
Ed è pure la 9xx con l'asic più basso che abbia mai montato (oramai saranno una decina).

beatl
20-11-2015, 21:16
pattex (tipo biadesivo)

ci si potrebbe pensare ...

Thunder-74
20-11-2015, 21:35
Bah mi sa che EVGA ultimamente sulle serie "normali" pecchi un po di qualità costruttiva...
La 970acx2 che ho montato qualche giorno fa pensavo fosse assembiata molto meglio. (il dissipatore mi sembrava pure mezzo storto).
Asus, Gigabyte, MSI ma anche Palit e KFA2 sembravano fatte meglio (sebbenne il dissi della KFA2 non sia il massimo dell'efficienza...)
Ed è pure la 9xx con l'asic più basso che abbia mai montato (oramai saranno una decina).

sul discorso ASIC, credo che EVGA stia attenta a destinare i chip migliori per la sua bestiola, gli altri modelli si beccano gli "scartini"...
Meglio la Palit che non ha modelli di punta super custom e destina indifferentemente quello che mamma nvidia gli manda, sui modelli che propone.

4HwGenXX
21-11-2015, 00:38
ragazzi mio ultimo punteggio!!

http://www.3dmark.com/3dm/9358561?

17621 firestrike

meglio di così non riesco a fare, dovrò accontentarmi :(

Bestio
21-11-2015, 02:54
sul discorso ASIC, credo che EVGA stia attenta a destinare i chip migliori per la sua bestiola, gli altri modelli si beccano gli "scartini"...
Meglio la Palit che non ha modelli di punta super custom e destina indifferentemente quello che mamma nvidia gli manda, sui modelli che propone.

E' quello che temevo sulla 980ti quando hanno annunciato Asic selezionati per le KP (avvalorato dai punteggi piuttosto bassi delle Classified viste in giro).

Ma della 970 non fanno nessuna versione classy/KP, percui non credo sia questa la ragione.

Thunder-74
21-11-2015, 08:38
E' quello che temevo sulla 980ti quando hanno annunciato Asic selezionati per le KP (avvalorato dai punteggi piuttosto bassi delle Classified viste in giro).

Ma della 970 non fanno nessuna versione classy/KP, percui non credo sia questa la ragione.

Scusami, mi riferivo alle 980ti... Per le 970 in effetti è un po' strano... Vai a vedere che magari il produttore per risparmiare, ha la possibilità di chiedere ad nvidia, una fornitura di chip con Asic piú basso...

4HwGenXX
21-11-2015, 09:29
Scusami, mi riferivo alle 980ti... Per le 970 in effetti è un po' strano... Vai a vedere che magari il produttore per risparmiare, ha la possibilità di chiedere ad nvidia, una fornitura di chip con Asic piú basso...

può essere e non mi meraviglierei ;)

TigerTank
21-11-2015, 10:58

Circa le Classy di là ne ho viste di tutti i tipi, da asic molto bassi ai medi come il mio e a quelli alti...però sicuramente le gpu 80+ e 7X più alte stanno quasi tutte sulle kingpin :D
Quel che è certo è che a questo giro le supercustom messe sotto azoto/ghiaccio secco sono molto meno rispetto alle schede passate.

beatl
21-11-2015, 14:21

Ho provato a case aperto ma si abbassano di un paio di gradi non di più ... ho provato a mettere una ventola appoggiata (attaccata con biadesivo) alla parete laterale in plexi che spari aria tra le due scede ma non cambia nulla. Anche perchè non pesca aria fresca da fuori ..

La scheda singola sotto stress raggiungeva 70 gradi tondi ...

mattxx88
21-11-2015, 14:40
primi run con la nuova bimba, gigabyte g1 :)

http://i.imgur.com/WIpq2ZUl.jpg (http://imgur.com/WIpq2ZU)

ora vedo di flashargli il bios mod per prendere gli 1.28/1.3v

killeragosta90
21-11-2015, 14:44

Un po' altina....la mia G1 (Ti) ad aria quando l'ho provata anche sotto OC si manteneva a temperature ben più basse :confused: (non di molto, eh! però pure con OC...)

fabietto27
21-11-2015, 14:46
Molto bene...rinuncia al supporto SLI/Cross

http://www.gamemag.it/news/wbie-rinuncia-al-supporto-multi-gpu-per-batman-arkham-knight_59654.html

beatl
21-11-2015, 14:49
Un po' altina....la mia G1 (Ti) ad aria quando l'ho provata anche sotto OC si manteneva a temperature ben più basse :confused: (non di molto, eh! però pure con OC...)

Uhmm.. anche la mia è sotto OC core 1430 e +40mV.
Come dicevo in singola sta a 72...
in SLI la prima a 80 circa e la seconda una decina di gradi in meno ..

dovrei fare arrivare aria fresca sulle schede anche perchè il dissipatore di queste manda aria nel case un po alla cavolo ..

Però con lo SLI di 980 liscie (sempre g1 gaming) le temp erano più basse di 6-7 gradi ... boh...

EDIT guardando in rete le temp sotto carico stanno intorno ai 70 ... chi 69, chi 70... insomma non così distante dalla mia singola. Evidentemente nel case si accumula troppa aria calda ...
dite che cambiando la pasta termica di possono avere miglioramenti tangibilità?

eXeS
21-11-2015, 15:11
Uhmm.. anche la mia è sotto OC core 1430 e +40mV.
Come dicevo in singola sta a 72...
in SLI la prima a 80 circa e la seconda una decina di gradi in meno ..

dovrei fare arrivare aria fresca sulle schede anche perchè il dissipatore di queste manda aria nel case un po alla cavolo ..

Però con lo SLI di 980 liscie (sempre g1 gaming) le temp erano più basse di 6-7 gradi ... boh...

Hanno sostanzialmente lo stesso dissipatore, ma G200 consuma un 50W in più che si riflette su temperature e rumore

http://www.nexthardware.com/recensioni/gigabyte-gtx-980-g1-gaming-965/12/

http://www.nexthardware.com/recensioni/gigabyte-gtx-980-ti-g1-gaming-1059/13/

alla fisica non si comanda.... ;)

TigerTank
21-11-2015, 15:30

Buon punteggio, stai 20punti(ed 1 fps) sopra a me con la Classy a 1508/8000 1,21V (http://i.imgur.com/R79MUjj.jpg). Spero che il bios mod faccia almeno un pò di differenza, anche se visto il comportamento del gm200 ne dubito. Io non ho guadagnato nulla manco sparando 1,3V :doh:
Curiosità: da aria a liquido, a parità di voltaggio, hai guadagnato qualche step sulla gpu? Tnx ;)

beatl
21-11-2015, 15:33
Hanno sostanzialmente lo stesso dissipatore, ma G200 consuma un 50W in più che si riflette su temperature e rumore

http://www.nexthardware.com/recensioni/gigabyte-gtx-980-g1-gaming-965/12/

http://www.nexthardware.com/recensioni/gigabyte-gtx-980-ti-g1-gaming-1059/13/

alla fisica non si comanda.... ;)

Quindi le temp sono in linea ... da una parte bene ... dall'altra devo pensare a come raffreddarle meglio :D

Dovrei forse eliminare più aria calda dal case ... Magari con una bella ventola in estrazione sul plexiglas laterale ...

mattxx88
21-11-2015, 16:06
Buon punteggio, stai 20punti(ed 1 fps) sopra a me con la Classy a 1508/8000 1,21V (http://i.imgur.com/R79MUjj.jpg). Spero che il bios mod faccia almeno un pò di differenza, anche se visto il comportamento del gm200 ne dubito. Io non ho guadagnato nulla manco sparando 1,3V :doh:
Curiosità: da aria a liquido, a parità di voltaggio, hai guadagnato qualche step sulla gpu? Tnx ;)

si, ad aria si fermava alla frequenza che vedi nello screen sopra (anche se a sto giro sono a liquido)
a liquido invece mi regge anche i 1550 (non ho ancora provato oltre) chiudendomi il bench senza artefatti, ma faccio meno punti, ergo inizia a mancare carburante

TigerTank
21-11-2015, 16:27
si, ad aria si fermava alla frequenza che vedi nello screen sopra (anche se a sto giro sono a liquido)
a liquido invece mi regge anche i 1550 (non ho ancora provato oltre) chiudendomi il bench senza artefatti, ma faccio meno punti, ergo inizia a mancare carburante

Grazie! Eh sì l'ho visto di là il liquido...molto bello ;)

mattxx88
21-11-2015, 16:28
boia se spingono ste schede :eek: e non scalda come la mia vecchia classi :O

sono riuscito a sbloccare il voltaggio :D
mi pare che l'overvolt aiuti bene invece, come sospettavo dandogli gas, aumenta la coppia :D

http://i.imgur.com/XnU0LKOl.jpg (http://imgur.com/XnU0LKO)

AndreaMan
21-11-2015, 16:41

Era ora cacchio!
Entrata in grande stile....ora giù di oc!

Inviato dal mio Nexus 6

Luca T
21-11-2015, 16:49

mi pare che l'overvolt aiuti bene invece, come sospettavo dandogli gas, aumenta la coppia :D

Eh he vedi ad aspettare a fare il salto :D

TigerTank
21-11-2015, 17:00

Eh sì, nel tuo caso direi di sì...quella gpu digerisce un pò meglio l'overvolt...e vedo pure che viene indicato nell'osd di msi afterburner. Ma è fisso da bios o la regolazione tramite core voltage di afterburner è compatibile?

mattxx88
21-11-2015, 17:06
Eh sì, nel tuo caso direi di sì...quella gpu digerisce un pò meglio l'overvolt...e vedo pure che viene indicato nell'osd di msi afterburner. Ma è fisso da bios o la regolazione tramite core voltage di afterburner è compatibile?

va su quando è in 3d, senno scala in basso

devo ancora provare senza aumentare la scala dei volt su afterburner, ma ho il sospetto che all avvio di un applicazione 3d vada ad 1.28 sempre

comunque ho spulciato al volo il bios e ci stan una marea di voci per i volt, domani sera mi cucio un bios ad hoc
oggi mi tocca mollare tutto e andare in trasferta dai suoceri :muro: :muro: :muro: :muro:

killeragosta90
21-11-2015, 17:08

Matt che BIOS stai usando? Grazie.

mattxx88
21-11-2015, 17:19
Ciao killer! Ho preso quello che sta al primo post su oc.net (3d dei BIOS x gigabyte g1 serie 9xx) poi con Maxwell BIOS editor l'ho portato a 1.28v
Ho visto che il fondo scala arriva anche a 1.6 ma il regolatore di tensione dovrebbe cappare a 1.3vv
Domani provo gli 1.3, se ti serve ti dico le voci che ho alzato

killeragosta90
21-11-2015, 18:27
Ciao killer! Ho preso quello che sta al primo post su oc.net (3d dei BIOS x gigabyte g1 serie 9xx) poi con Maxwell BIOS editor l'ho portato a 1.28v
Ho visto che il fondo scala arriva anche a 1.6 ma il regolatore di tensione dovrebbe cappare a 1.3vv
Domani provo gli 1.3, se ti serve ti dico le voci che ho alzato

Ah ok, ho capito di quale parli :)

Se ti interessa c'è pure quello di Dante che preferisco, ma non differisce di molto. Comunque volentieri, grazie! ;)

4HwGenXX
21-11-2015, 19:02
Ragazzi comunque sia cioè i 5820k in firestrike sfondano i 4790K...il lo score sulla cpu è veramente disumano :0 non riesco però a rendermi conto se in game effettivamente si fanno + fps, sono confuso....la scimmia mi sussurra :(

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

mikael84
21-11-2015, 19:42

Grande Matt, queste Gigabyte rullano davvero bene.
Considera cmq che Heaven con Maxwell non è il massimo :)

mikael84
21-11-2015, 19:47
Ragazzi comunque sia cioè i 5820k in firestrike sfondano i 4790K...il lo score sulla cpu è veramente disumano :0 non riesco però a rendermi conto se in game effettivamente si fanno + fps, sono confuso....la scimmia mi sussurra :(

E' naturale perchè nel test relativo alla CPU il 5820k con 6 core e 6 thread totalizza un punteggio più elevato. Rispetto al 4790 hai 2 core+ HT in più. Nei giochi la situazione cambia. Chiaramente un 5820k rimane sempre una scelta migliore.
Per levarti il dubbio, anche un vecchio I7 980x totalizza più di un 4790k;)

AndreaMan
21-11-2015, 19:47

Feci all'uscita diverse prove con 4790k, 5820k e 5960x
Su bf4 online e 2 980in SLI gli aumenti c'erano e soprattutto aumentavano i minimi.
Siamo nell'ordine della decina di frame tra ogni CPU.

PS ovviamente tutte occate.

Inviato dal mio Nexus 6

beatl
21-11-2015, 19:50
In tutte le mie esperienze a maggior numero di core risultavano frames più stabili e fps minimi superiori ... concordo con Andrea ... Non so perché ma è così ..

AndreaMan
21-11-2015, 20:00
In tutte le mie esperienze a maggior numero di core risultavano frames più stabili e fps minimi superiori ... concordo con Andrea ... Non so perché ma è così ..

Il problema è farlo capire ai miscredenti xD

4HwGenXX
21-11-2015, 20:14
Feci all'uscita diverse prove con 4790k, 5820k e 5960x
Su bf4 online e 2 980in SLI gli aumenti c'erano e soprattutto aumentavano i minimi.
Siamo nell'ordine della decina di frame tra ogni CPU.

PS ovviamente tutte occate.

Inviato dal mio Nexus 6
Avevi migliori prestazioni con il 5960x? Voglio capire questo!

4HwGenXX
21-11-2015, 20:14
Non voglio più essere un miscredente! Aiutami! Aprirmi gli occhi :0

TigerTank
21-11-2015, 20:22

Ti ha già risposto Mike sopra, dipende da come giochi, bench e programmi sfruttano il multicore. Chi più, chi meno.
Piazzare uno Sli di Ti su un quadcore recente va bene comunque, non è che ad esempio Thunder arranca eh...ma se vuoi il miglior supporto allora l'esacore è la scelta migliore ;)
In caso di scheda singola non tirarti paranoie...il tuo sistema va benone :)

mattxx88
21-11-2015, 20:26
Ah ok, ho capito di quale parli :)

Se ti interessa c'è pure quello di Dante che preferisco, ma non differisce di molto. Comunque volentieri, grazie! ;)

hai un link rapido?

Grande Matt, queste Gigabyte rullano davvero bene.
Considera cmq che Heaven con Maxwell non è il massimo :)

domani scarico steam e installo il 3d mark :)
cmq la "vecchia" classified mi sfondava i 2000 all'heaven presa proprio per il collo, questa fa i 2600 easy senza manco boostarla

4HwGenXX
21-11-2015, 20:31
Ti ha già risposto Mike sopra, dipende da come giochi, bench e programmi sfruttano il multicore. Chi più, chi meno.
Piazzare uno Sli di Ti su un quadcore recente va bene comunque, non è che ad esempio Thunder arranca eh...ma se vuoi il miglior supporto allora l'esacore è la scelta migliore ;)
Mnnnn la mia cpu per arrivare a 17700 è occata a 4.9ghz :( cioè è tirata abbestia...è un cesso xD

beatl
21-11-2015, 21:04

Mnnnn la mia cpu per arrivare a 17700 è occata a 4.9ghz :( cioè è tirata abbestia...è un cesso xD

Ma dovete capire che qua dentro siamo tutti "malati"... io in primis. Tento sempre di limitarmi .. tento sempre di fare in modo che il lato razionale abbia la meglio ma quei 20 miserrismi punti in meno ad Heaven logorano come il peggiore dei lutti .. fidatevi :help:

TigerTank
21-11-2015, 21:37
cmq la "vecchia" classified mi sfondava i 2000 all'heaven presa proprio per il collo, questa fa i 2600 easy senza manco boostarla

Ma intendi la gtx980 Classified? Perchè in tal caso sì, queste nonostante il solo "Ti" in più nel nome staccano non poco :)
In compenso le 980 Classy mi sembravano più overvolt friendly. Cloe ha tirato fuori dei gran bei numeri.

fabietto27
21-11-2015, 22:04
Capito Thunder ! ;)

mattxx88
21-11-2015, 22:16
Ma intendi la gtx980 Classified? Perchè in tal caso sì, queste nonostante il solo "Ti" in più nel nome staccano non poco :)
In compenso le 980 Classy mi sembravano più overvolt friendly. Cloe ha tirato fuori dei gran bei numeri.

no no parlavo della 780ti, non prendo chippini :asd:

TigerTank
21-11-2015, 22:39
no no parlavo della 780ti, non prendo chippini :asd:

Ah ok, e allora c'è proprio un bel salto :D

mikael84
21-11-2015, 22:54

Esatto. Il 5820k ora come ora va meglio sia per i minimi che per i medi costanti e tale piattaforma sopratutto per uno SLI è più adeguata. Certo se poi guardiamo la realtà nostra con pannelli a 1440p o 1440p 21:9 e sopratutto la single VGA, un 4790k bello spinto va benissimo:)

hai un link rapido?

Matt non guardarlo proprio Heaven con Maxwell, Kepler li andava benissimo ma già dal 3dmark noterai un bel salto.
Una 980TI ne fa 2 di 780TI nei game, già una 970 la passa nei nuovi:)
Inoltre Maxwell tra rops-banda e ramdac è davvero un mostro, i cali sono davvero minimi:)

mikael84
21-11-2015, 22:58

Ma 17,7 di Physx o totale? Nel primo caso è poco

4HwGenXX
21-11-2015, 23:08
Ma 17,7 di Physx o totale? Nel primo caso è poco
17,7 totale proprio punteggio di firestrike... Il physx faccio tipo 14k

AndreaMan
21-11-2015, 23:11

sì c'era se non ricordo male tra ogni cpu un guadagno nei minimi di 10/15 frame tra una cpu e la successiva (4790-5820-5960)

TigerTank
21-11-2015, 23:11
Esatto. Il 5820k ora come ora va meglio sia per i minimi che per i medi costanti e tale piattaforma sopratutto per uno SLI è più adeguata. Certo se poi guardiamo la realtà nostra con pannelli a 1440p o 1440p 21:9 e sopratutto la single VGA, un 4790k bello spinto va benissimo:)

Oltretutto visti i prezzi imho assurdi dei 6700K e delle relative mobo, per chi non ha già un 4770K/4790K, imho il 5820K sarebbe il supporter ideale già per la Ti singola anche economicamente parlando...

mikael84
21-11-2015, 23:15
17,7 totale proprio punteggio di firestrike... Il physx faccio tipo 14k

Si hai il 4790k e stavo ragionando con il 5820k.
Il tuo punteggio è perfettamente a norma, perchè il GS viene castrato dalla CPU. Per salire nello score totale l'unica soluzione è una CPU più veloce (con più core).
Cmq l'importante è il GS;)

mikael84
21-11-2015, 23:21
Oltretutto visti i prezzi imho assurdi dei 6700K e delle relative mobo, per chi non ha già un 4770K/4790K, imho il 5820K sarebbe il supporter ideale già per la Ti singola anche economicamente parlando...

Assolutamente si, con i prezzi attuali l'unica soluzione è un 5820k. Con i prezzi siamo li, la differenza la fa la mobo (visto che la CPU x99 costa meno), a seconda della configurazione spendi pure meno per x99.
Inoltre salvo mobo con PLX integrato, su x99 puoi pure distanziare le VGA:)

Robydriver
22-11-2015, 09:29
Matt non guardarlo proprio Heaven con Maxwell, Kepler li andava benissimo ma già dal 3dmark noterai un bel salto.
Una 980TI ne fa 2 di 780TI nei game, già una 970 la passa nei nuovi:)
Inoltre Maxwell tra rops-banda e ramdac è davvero un mostro, i cali sono davvero minimi:)

Già,bisogna vedere se è l'architettura Maxwell ad essere migliore o lo sviluppo/supporto dei drivers a castrare Kepler volutamente... :D

killeragosta90
22-11-2015, 11:10
hai un link rapido?

Certo che si! Ecco qui:

Gigabyte GTX 980Ti Gaming G1 Ultimate OC Bios ( All Bugs Fixed ) New V2 (http://www.overclock.net/t/1573208/gigabyte-gtx-980ti-gaming-g1-ultimate-oc-bios-all-bugs-fixed-new-v2)

Ragazzi un piccolo sondaggio, sul bel chippone GM200, se avete montato un waterblock o semplicemente cambiato pasta termica, come avete applicato quest'ultima? Con che metodo?
Goccia?
Riga?
Croce?
Spalmata?

.....

gexxx
22-11-2015, 11:28
http://abload.de/img/desktop_2015_11_22_12zvp0m.jpg

E bravi PNY, non male l'asic, vero ?
Avrei bisogno di qualche dritta su overclock e bios mod, mi linkate qualcosa ?
Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato guide pratiche.

Grazie ;)

AndreaMan
22-11-2015, 11:39
Goccia

Inviato dal mio Nexus 6

mattxx88
22-11-2015, 12:25
Certo che si! Ecco qui:

Gigabyte GTX 980Ti Gaming G1 Ultimate OC Bios ( All Bugs Fixed ) New V2 (http://www.overclock.net/t/1573208/gigabyte-gtx-980ti-gaming-g1-ultimate-oc-bios-all-bugs-fixed-new-v2)

Ragazzi un piccolo sondaggio, sul bel chippone GM200, se avete montato un waterblock o semplicemente cambiato pasta termica, come avete applicato quest'ultima? Con che metodo?
Goccia?
Riga?
Croce?
Spalmata?

.....

grazie!

io da sempre la spalmo col dito, ne spreco un po perché resta appiccicata al polpastrello, però fai un lavoro impeccabile

infatti sono anni che monto wb correttamente al primo colpo, senza problemi di temp

TigerTank
22-11-2015, 13:10
Goccia?
Riga?
Croce?
Spalmata?

.....

Pulizia dei residui della vecchia con dei dischetti di cotone(e cotton fioc per i bordi) più alcool isopropilico. Dò una soffiatina con la pompetta che uso per la polvere sulle lenti degli obbiettivi, metto la pasta e la spalmo anch'io con il dito, passato prima con un pò di alcool isopropilico per togliere il grasso/unto della pelle. Fine :)

NOOB4EVER
22-11-2015, 13:48
Pulizia dei residui della vecchia con dei dischetti di cotone(e cotton fioc per i bordi) più alcool isopropilico. Dò una soffiatina con la pompetta che uso per la polvere sulle lenti degli obbiettivi, metto la pasta e la spalmo anch'io con il dito, passato prima con un pò di alcool isopropilico per togliere il grasso/unto della pelle. Fine :)

ammazza Tigre e ti pare poco :asd: che meticoloso :D ,io una goccia in un istante al centro perfetto poi chiudo a croce pian piano ( ma nemmeno molto :asd: )

egounix
22-11-2015, 14:06
ammazza Tigre e ti pare poco :asd: che meticoloso :D ,io una goccia in un istante al centro perfetto poi chiudo a croce pian piano ( ma nemmeno molto :asd: )

Nooooooobbbb!!!!!

+1

Per lucidare a volte uso "lo sputo" o meglio, mi lecco il dito, altro che sidol, e l'overclock risulta migliore :asd:

TigerTank
22-11-2015, 14:44

Ci metto pochissimo, più a scriverlo che a farlo.
In ogni caso è una cosa che farò giusto 1-2 volte l'anno per cui tanto vale farla bene :D

P.S. hai visto che sono tornato al sacro fluido? :sofico:

Spider-Mans
22-11-2015, 14:53

e quanto unto hai? :asd:
basterebbe utilizzare un guanto di lattice..cosi eviti il contatto diretto delle dita con la pasta termica ....

Spider-Mans
22-11-2015, 15:09
ma invece dell alcol isopropilico che non ho mai comprato in vita mia... e a quanto leggo ha dei rischi per la salute

avevo letto dell alcool rosa tradizionale ... ma alcuni lo sconsigliano perche non è puro....

ecco utilizzare l'alcol puro per liquori? per pulire cpu e gpu prima di mettere la pasta termica?

p.s: ....magari il limoncello lascerebbe anche un profumo nel case :asd: :asd: (vabbe scherzo sul limoncello xD)

beatl
22-11-2015, 15:35
Uhmmm . mi è venuta la malsana idea di cambiare pasta termica alle mie bimbe .. qualche guida dettagliata? secondo le vostre esperienze quanti gradi si potrebbero guadagnare?

mattxx88
22-11-2015, 15:45
Uhmmm . mi è venuta la malsana idea di cambiare pasta termica alle mie bimbe .. qualche guida dettagliata? secondo le vostre esperienze quanti gradi si potrebbero guadagnare?
Sono ad aria o robe tipo hydrocopper et simili?

mattxx88
22-11-2015, 15:47
ma invece dell alcol isopropilico che non ho mai comprato in vita mia... e a quanto leggo ha dei rischi per la salute

avevo letto dell alcool rosa tradizionale ... ma alcuni lo sconsigliano perche non è puro....

ecco utilizzare l'alcol puro per liquori? per pulire cpu e gpu prima di mettere la pasta termica?

p.s: ....magari il limoncello lascerebbe anche un profumo nel case :asd: :asd: (vabbe scherzo sul limoncello xD)

Ma va, non credo
Uso anche io l'isopropolico (se fai una veloce googolate vedrai che è adatto per lavare prodotti informatici)

TigerTank
22-11-2015, 15:55
e quanto unto hai? :asd:
basterebbe utilizzare un guanto di lattice..cosi eviti il contatto diretto delle dita con la pasta termica ....

Comodissimo il guanto di lattice con il suo attrito, te lo consiglio proprio...o magari pure della pellicola trasparente :D
Ma dai...si fa prima come faccio io, una passatina veloce e via.
L'alcool rosa non vale niente, non pulisce a fondo le superfici dalla pasta.

Ma va, non credo
Uso anche io l'isopropolico (se fai una veloce googolate vedrai che è adatto per lavare prodotti informatici)

Idem, oltretutto si usa anche come diluente per certi colori acrilici da modellismo per aerografo. Di sicuro comunque meglio della trielina che molti usavano in passato :D
Utile a rimuovere anche i residui di adesivo di certi pad termici ma faceva una puzza tremenda a confronto dell'isopropilico.

EDIT: oltretutto l'isopropilene va benone anche per il metallo liquido e se non ricordo male nella confezione della collaboratory liquid pro c'è pure un piccolo panno imbevuto.

beatl
22-11-2015, 16:30
Sono ad aria o robe tipo hydrocopper et simili?

Sono delle g1 gaming ... se c'è la possibilità di guadagnare qualche grado ben venga visto che in SLI sono un po calorose nel mio case

AndreaMan
22-11-2015, 16:31
Beatl guadagni molto più di qualche grado....mettono la pasta in modo osceno su queste VGA, poi se ne applichi una di qualità guadagni ancora di più.

Inviato dal mio Nexus 6

beatl
22-11-2015, 16:33
Beatl guadagni molto più di qualche grado....mettono la pasta in modo osceno su queste VGA, poi se ne applichi una di qualità guadagni ancora di più.

Inviato dal mio Nexus 6

Ottimo ... Ho un tubetto di mx4 che scalpita ...

illidan2000
22-11-2015, 17:29

sempre usato alcool rosa... e olio di gomito :)
anche io stendo con le dita in modo uniforme. Prima avevo la zalman z4 con il pennellino, che era una meraviglia per stendere

killeragosta90
22-11-2015, 18:17
Vi ringrazio ragazzi per le risposte :D

Io inizialmente usavo spalmarla, ma si formano inevitabilmente delle bolle d'aria una volta posato il dissipatore, quindi pure sulla gpu ho cominciato ad usare il metodo a goccia, l'unico problema qui è la calibrazione che deve essere più precisa che sulla cpu in quanto avviene diretta sul die, si rischia di metterne troppa o troppo poca (deve coprire l'intera superficie).

Ma davvero nessuno usa questo kit??

http://www.allwaytech.com/catalog/images/large/31-9134-ArctiClean.jpg

Credo sia un articolo che ogni smanettone (di pc) dovrebbe avere :D Con una sola goccia, dopo pochi secondi (30-60) disintegra anche la più ostica (e vecchia) delle paste termiche e con una sola passata viene via tutta :fagiano: Dopodichè si passa il purifier....io 'sto kit lo uso da anni ormai...

ste-87
22-11-2015, 18:52
Vi ringrazio ragazzi per le risposte :D

Io inizialmente usavo spalmarla, ma si formano inevitabilmente delle bolle d'aria una volta posato il dissipatore, quindi pure sulla gpu ho cominciato ad usare il metodo a goccia, l'unico problema qui è la calibrazione che deve essere più precisa che sulla cpu in quanto avviene diretta sul die, si rischia di metterne troppa o troppo poca (deve coprire l'intera superficie).

http://www.allwaytech.com/catalog/images/large/31-9134-ArctiClean.jpg

Credo sia un articolo che ogni smanettone (di pc) dovrebbe avere :D Con una sola goccia, dopo pochi secondi (30-60) disintegra anche la più ostica (e vecchia) delle paste termiche e con una sola passata viene via tutta :fagiano: Dopodichè si passa il purifier....io 'sto kit lo uso da anni ormai...

lol, sempre usato alchool rosa anche quando ho lavorato in un negozio di pc abbinato all'alta tecnologia del compressore :sofico: , di cambi di pasta termica ne ho fatti davvero un sacco e mai un problema con pulizia dei die/heatspread perfetti

L'alchool rosa alla fine ce l'hanno in casa tutti visti i vari usi per il quale si può utilizzare, mi sembra inutile andare a comprare un prodotto apposito quando puoi arrivare con facilità e velocità allo stesso risultato

Comunque convertito da pochi anni alla goccia anche io, a meno che non conosca la posizione del die magari rettangolare in un verso specifico e allora faccio una striscia centrale con il giusto quantitativo di pasta (meglio quel filino in più che rischiare che sia troppo poca alla fine il 95% della paste non sono elettro-conduttive), prima tendevo a spalmarla ma effettivamente si perdeva un sacco di tempo e si buttava inevitabilmente via un pò di pasta che si poteva risparmiare per altre applicazioni

beatl
22-11-2015, 19:05

Mi rispondo da solo su come smontare il dissi ad aria, ma non capisco se nel rimontarlo dopo avere sostituito la pasta termoconduttiva debba anche cambiare i pad termici sugli altri elementi del PCB della scheda ..

ste-87
22-11-2015, 19:25
Mi rispondo da solo su come smontare il dissi ad aria, ma non capisco se nel rimontarlo dopo avere sostituito la pasta termoconduttiva debba anche cambiare i pad termici sugli altri elementi del PCB della scheda ..

se non si sono rotti/sporcati puoi riusare anche quelli

killeragosta90
22-11-2015, 19:30
lol, sempre usato alchool rosa anche quando ho lavorato in un negozio di pc abbinato all'alta tecnologia del compressore :sofico: , di cambi di pasta termica ne ho fatti davvero un sacco e mai un problema con pulizia dei die/heatspread perfetti

L'alchool rosa alla fine ce l'hanno in casa tutti visti i vari usi per il quale si può utilizzare, mi sembra inutile andare a comprare un prodotto apposito quando puoi arrivare con facilità e velocità allo stesso risultato

Evidentemente non l'hai mai provato. Credimi, prima di acquistare questo kit alcuni anni fa ero dello stesso parere, ho inziato con l'alchool rosa, dopodichè quello isopropilico...poi quando ho provato l'arcticlean sono rimasto così ----> :eek:

Davvero, fa risparmiare un sacco di tempo, prima di acquistarlo mi son visto un paio di video dove mostravano che con una sola passata veniva via tutta la pasta come per magia (e come nelle peggiori pubblicità dei fantomatici prodotti pulenti :asd: ), quindi ho voluto provare e ti garantisco che l'efficacia di questo prodottino spesso sottovalutato non è comparabile all'alchool isopropilico, ne tanto meno quello rosa! :D A me capita spesso di assemblare pc per parenti/amici/conoscenti e possibili "clienti", proprio per questo lo consiglio, il cambio di pasta risulta ancora più rapido ;)

P.S. A leggere, le mie sembrano le confessioni di un'alcolista :asd:

Thunder-74
22-11-2015, 20:17
Capito Thunder ! ;)

Sporcaccione!!! lo so che se optassi per un 5930k o 5960x , avrei un aumento di 10/20 frames.. Dopo i tuoi consigli mi sono visto qualche video su YT di SLI 980ti 4790k VS 5960x, ma devo anche dire che il mio obiettivo è tenere i 60 fissi e sinceramente lo faccio con una certa disinvoltura anche con il mio "misero" quad core...:D cambiare adesso CPU/MB sarebbe veramente scimmia :fagiano:

Ah dimenticavo... poi con l'avvento dei titoli in DX12, sarà meno necessaria una CPU esacore/octacore :mc: ... sto scherzando, non ci credo nench'io:D

TigerTank
22-11-2015, 20:35

Mai sentito il bisogno.
Allo stesso prezzo salta fuori almeno mezzo litro di isopropilico puro :D

Cmq ognuno ha le sue tecniche...resta il fatto comune che usano pasta squallida pure su vga da 700€ :doh:

Sporcaccione!!! lo so che se optassi per un 5930k o 5960x , avrei un aumento di 10/20 frames.. Dopo i tuoi consigli mi sono visto qualche video su YT di SLI 980ti 4790k VS 5960x, ma devo anche dire che il mio obiettivo è tenere i 60 fissi e sinceramente lo faccio con una certa disinvoltura anche con il mio "misero" quad core...:D cambiare adesso CPU/MB sarebbe veramente scimmia :fagiano:

Ma infatti oggi ho giusto scritto che non è che tu arranchi eh.... :D

beatl
22-11-2015, 20:48
se non si sono rotti/sporcati puoi riusare anche quelli

Grazie ... e nel caso non fossero utilizzabili dove posso acquistarne di nuovi?

Thunder-74
22-11-2015, 21:04
cut...

Ma infatti oggi ho giusto scritto che non è che tu arranchi eh.... :D

Si si ho letto :) è quello sporcaccione di Fabietto che mi istiga all'acquisto :D

TigerTank
22-11-2015, 21:32
Si si ho letto :) è quello sporcaccione di Fabietto che mi istiga all'acquisto :D

Eheheh ho visto :D
Con un 21:9 144Hz invece sarebbe stato un eventuale incentivo a sviluppare tutta la potenza del tuo Sli :)

fabietto27
23-11-2015, 13:33
Hai iniziato a documentarti seriamente....bravo...cedi al lato oscuro....sto per cedere anche io....

Thunder-74
23-11-2015, 14:03
Hai iniziato a documentarti seriamente....bravo...cedi al lato oscuro....sto per cedere anche io....

Prima voglio vedere le prove che sei passato tra le file di Darth Fener, poi vediamo :fagiano: Anche se aspetterei volentieri i nuovi Broadwell-E: con il prezzo del 5930k (più qualcosina), si potrebbe prendere l'octacore 6900K :fagiano:...

mikael84
23-11-2015, 14:08
Prima voglio vedere le prove che sei passato tra le file di Darth Fener, poi vediamo :fagiano: Anche se aspetterei volentieri i nuovi Broadwell-E: con il prezzo del 5930k (più qualcosina), si potrebbe prendere l'octacore 6900K :fagiano:...

Lascia perdere, o prendi Haswell E o direttamente skylake E per le TI;)
Broadwell è un flop

Idem, oltretutto si usa anche come diluente per certi colori acrilici da modellismo per aerografo. Di sicuro comunque meglio della trielina che molti usavano in passato :D
Utile a rimuovere anche i residui di adesivo di certi pad termici ma faceva una puzza tremenda a confronto dell'isopropilico.

EDIT: oltretutto l'isopropilene va benone anche per il metallo liquido e se non ricordo male nella confezione della collaboratory liquid pro c'è pure un piccolo panno imbevuto.

Si tiger mi pare proprio di si :)

Thunder-74
23-11-2015, 14:10
Lascia perdere, o prendi Haswell E o direttamente skylake E per le TI;)
Broadwell è un flop

Grande Mikael, hai ammazzato la scimmia !!! Allora valuto giusto se trovo qualche usato interessante...ma credo che sia tosta...

mikael84
23-11-2015, 14:15
Grande Mikael, hai ammazzato la scimmia !!! Allora valuto giusto se trovo qualche usato interessante...ma credo che sia tosta...

Lato CPU forse si per ora, lato GPU no.:fagiano:

AndreaMan
23-11-2015, 14:56

Ahi ahi ahi......sento i primi segni di cedimento, la mia campagna privata e mirata sta sortendo i primi risultati.

Inviato dal mio Nexus 6

Thunder-74
23-11-2015, 15:21
Ahi ahi ahi......sento i primi segni di cedimento, la mia campagna privata e mirata sta sortendo i primi risultati.

Inviato dal mio Nexus 6

Vedrai che trà un po' leggeremo nella sua firma ... SLI 980ti Zotac Extreme Edition :D

Ali3n77
23-11-2015, 15:27

Se cerchi bene, lascia stare subito.it a meno che non vai di persona a prendere la CPU, a 280/300 euro un bel 5820k lo ciapi ;)

AndreaMan
23-11-2015, 15:35
Vedrai che trà un po' leggeremo nella sua firma ... SLI 980ti Zotac Extreme Edition :D
No thunder leggeremo solo GTX 980ti Zotac Extreme Edition, niente SLI

Inviato dal mio Nexus 6

sickofitall
23-11-2015, 15:41

Inviato dal mio Nexus 6

Non la vedo una mossa saggia, pensando che tra pochi mesi escono le nuove

AndreaMan
23-11-2015, 15:44
E dopo altri mesi uscirà il chip full....e poi non vuoi aspettare altri 6 mesi per l'erede di pascal?
In ambito informatico il tuo ragionamento non regge, ameno che non manchi un mese alla commercializzazione ma non è questo il caso

Inviato dal mio Nexus 6

sickofitall
23-11-2015, 15:57
E dopo altri mesi uscirà il chip full....e poi non vuoi aspettare altri 6 mesi per l'erede di pascal?
In ambito informatico il tuo ragionamento non regge, ameno che non manchi un mese alla commercializzazione ma non è questo il caso

Inviato dal mio Nexus 6

Con due 780ti credo che possa tranquillamente aspettare le pascal, poi ognuno la pensa come la vuole ci mancherebbe ;)

fabietto27
23-11-2015, 15:58
No Sick....cambio perché ufficiosamente sembra che sta 780ti piegata me la cambiano....do differenza e prendo la extreme vendendo la seconda 780ti....uno SLI acquistato oggi Di 980ti sembra poco saggio anche a me ;)

Thunder-74
23-11-2015, 16:02
Se cerchi bene, lascia stare subito.it a meno che non vai di persona a prendere la CPU, a 280/300 euro un bel 5820k lo ciapi ;)

Il 5820k lo vedo un cambio no-sense rispetto al 4790k, almeno il 5930k, giustificherei il cambio per le 40 linee e avere 16x16x sullo SLI :mc:

sickofitall
23-11-2015, 16:06
No Sick....cambio perché ufficiosamente sembra che sta 780ti piegata me la cambiano....do differenza e prendo la extreme vendendo la seconda 780ti....uno SLI acquistato oggi Di 980ti sembra poco saggio anche a me ;)

ah ok, fai bene a restare con la singola :)

praticamente il cambio ti viene quasi gratis

fabietto27
23-11-2015, 16:10
ah ok, fai bene a restare con la singola :)

praticamente il cambio ti viene quasi gratis
Infatti....save money......spero solo di vedere tutto nero su bianco in fretta perché ormai la richiesta è di 15 giorni fa

illidan2000
23-11-2015, 16:37
Il 5820k lo vedo un cambio no-sense rispetto al 4790k, almeno il 5930k, giustificherei il cambio per le 40 linee e avere 16x16x sullo SLI :mc:

non te ne fai quasi nulla del 16x/16x credo

sickofitall
23-11-2015, 16:55

x99 continuo a vederlo come piattaforma per il lavoro, il 5930k ho avuto modo di provarlo e ora dopo il 4790k ho preso il 6700k, a mio avviso per il gaming è la scelta migliore

I 6 core sono fighi, ma (IMHO) in fin dei conti danno molti meno vantaggi che non un'architettura (anzi 2, haswell-->broadwell-->skylake) nuova

Il discorso linee pci-e non serve, con uno sli basta anche 8x 8x e ad ogni nuova architettura le schede dialogano molto meglio

Thunder-74
23-11-2015, 16:58
non te ne fai quasi nulla del 16x/16x credo

si lo so, servirebbe più che altro a giustificare la scimmia ;) ... ripeto , dovendo cambiare tutto, dovrebbe essere un'occasione, perchè a mio avviso lo sli di 980 ti , viene egregiamente gestito anche dal 4790k... oltretutto molto spesso la differenza frames, viene osservata nelle rece, impostando una res "bassa" o con dettagli non al massimo, situazioni dove potrebbe essere più la CPU a fare da collo di bottiglia che non le GPU, mentre alla mia res e maxxando, la situazione si ribalta o comunque la differenza frames tra un quadcore e un esacore, si assottigliano...

x99 continuo a vederlo come piattaforma per il lavoro, il 5930k ho avuto modo di provarlo e ora dopo il 4790k ho preso il 6700k, a mio avviso per il gaming è la scelta migliore

I 6 core sono fighi, ma (IMHO) in fin dei conti danno molti meno vantaggi che non un'architettura (anzi 2, haswell-->broadwell-->skylake) nuova

Il discorso linee pci-e non serve, con uno sli basta anche 8x 8x e ad ogni nuova architettura le schede dialogano molto meglio

appunto, stavamo scrivendo contemporaneamente ;)...

TigerTank
23-11-2015, 17:15

Imho proprio per questi tempi stretti fare Sli non conviene quasi più, se si vuole cambiare ad ogni nuova famiglia di vga.

Imho potevi tranquillamente restare con il 4790K...
Il 6700K a parte il fatto di costare troppo(oltretutto ancora con la pasta del capitano) che vantaggi pratici ti porta nel gaming anche con la singola Ti? Io ad esempio nel physx score del 3dmark ho visto un ben misero miglioramento rispetto al 4790K.
Hai sempre definito trascurabile tirare queste schede di 50-100Mhz in più e poi mi fai questo upgrade? :sofico:

Questa ad esempio è una comparativa fatta tra i 2 con una gtx980Ti....una ben misera differenza e in alcuni casi va pure sotto.
Che io sappia l'evoluzione principale degli skylake è sulla gpu integrata, quindi cosa che a noi penso freghi poco :D

http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2015/07/Intel-Core-i7-6700K-vs-Core-i7-4790K_Gaming-Benchmarks.jpg

sickofitall
23-11-2015, 17:47
Imho potevi tranquillamente restare con il 4790K...
Hai sempre definito trascurabile tirare queste schede di 50-100Mhz in più e poi mi fai questo upgrade? :sofico:

Ho cambiato perchè ho speso meno di 100€, se prendevo un kit ddr4 8gb la differenza era quasi 0 ;)

In ogni caso anche a singola gpu le differenze ci sono ma meno visibili, Il frame time generato (come consistenza e qualità degli fps) è migliore

https://youtu.be/VDo-j00vUtw
https://youtu.be/38KSD9o-LOs
http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/Skylake-vs-Sandy-Bridge-Discrete-GPU-Showdown

A singola scheda come vedi la differenza c'è

fine OT

Thunder-74
23-11-2015, 18:00
Ho cambiato perchè ho speso meno di 100€, se prendevo un kit ddr4 8gb la differenza era quasi 0 ;)

In ogni caso anche a singola gpu le differenze ci sono ma meno visibili, Il frame time generato (come consistenza e qualità degli fps) è migliore

https://youtu.be/38KSD9o-LOs
http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/Skylake-vs-Sandy-Bridge-Discrete-GPU-Showdown

A singola scheda come vedi la differenza c'è

fine OT

Questi sono tre video con SLI di 980ti 4790k e 6700k... differenza che balla tra le due CPU di 2 frame.. in TW3 il 4790 sta sopra...

Assassin's Creed
https://www.youtube.com/watch?v=P2bS4JO8vmc

Crysis 3
https://www.youtube.com/watch?v=zKwKOf0WZfw

The Witcher 3
https://www.youtube.com/watch?v=eD5_EVFjpSM

se hai pagato poco la differenza, hai fatto bene a "svecchiare", ma reale guadagno con lo SLI non c'è...

TigerTank
23-11-2015, 18:58

Per me questo video è una taroccata clamorosa...sembra che in gta5 il 6700K + titanX voli rispetto al 4790K ma poi vai a vedere altri video e così non è.
In quest'altro le cose sono più normali(e realistiche), a parità di Ti come stacco si allinea ad altri, come quelli postati da thunder e con frangenti in cui il 4790K addirittura fa qualcosa in più :D

https://www.youtube.com/watch?v=7ECkgwnaaAg

Il tutto in fullHD....perchè a 1440p poi le differenze di solito si assottigliano.

Purtroppo ad ogni giro ci sono i furbi :asd:

EDIT:ovviamente nel tuo caso Sick hai fatto bene vista la spesa minima. Questa è una considerazione generale ;)

gexxx
23-11-2015, 19:43
http://abload.de/img/desktop_2015_11_22_12zvp0m.jpg

E bravi PNY, non male l'asic, vero ?
Avrei bisogno di qualche dritta su overclock e bios mod, mi linkate qualcosa ?
Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato guide pratiche.

Grazie ;)

Nessuno che mi da una dritta ?

FroZen
23-11-2015, 21:44
Occhio alle plastiche

Thunder-74
23-11-2015, 22:07
Nessuno che mi da una dritta ?

Prova intanto a occare e vedere come si comporta... Sicuramente con quell'asic ti avvicinerai ai 1480 con voltaggio stock ... Monitora temperature e power limit sotto bench, ovviamente quest'ultimo impostalo al Max con Afterburner. Poi se hai bisogno, puoi modificare il Bios aumentando il PL qualora ti dovesse tagliare le freq. per suo superamento.

4HwGenXX
24-11-2015, 09:36
Cmq la mia tiene perfettamente i 1500/7800 e va a cannone faccio 21400pti di GS al 3dmark e nei giochi va che è un piacere. In giochi come Fallout4 tiene anche i 1550mhz ma dopo 3orette crasha, peccato, cmq anche 50mhz si fanno sentire di brutto 0.0

TigerTank
24-11-2015, 09:38
In attesa di avere notizie della HOF che ho spedito ieri per l'RMA (mi hanno risposto subito, quindi servizio eccellente), ne proverò un'altra perché ero troppo curioso, e non essendoci recensioni fatte bene, la farò per primo :D :D

Ahahahahah hai sbloccato l'achievement "le provo tutte" per le gtx980Ti! :sofico:
Come mai hai dovuto mandare la HOF in rma?

TigerTank
24-11-2015, 09:56
Sono entrato nel tunnel, e spero che Pascal esca presto per uscirne :D :D

La HOF è morta di botto, nel senso che rimaneva accesa ma senza segnale video...

Ho mandato la richiesta Domenica e Lunedì mattina presto mi hanno risposto, e l'ho spedita in Galles ;)

Vedremo che sarà successo...

Ahahahah vabbè intanto vedi di goderti e recensire quella nuova bestiola, per Pascal c'è sempre tempo. Oltretrutto vista la qualità/ottimizzazione degli ultimi giochi usciti imho non c'è molto da stare allegri a meno che le directX12 migliorino un pò lo scenario.
A volte mi sembra di comprare auto sportive per poi doverle usare su strade(cioè i giochi) sconnesse, piene di buche e rappezzate alla meno peggio :D
Peccato per la HOF...però almeno ottimo il servizio di garanzia anche se considerata la spedizione in Galles forse è meglio prenderla comunque da Amazon. Con EVGA perlomeno devi spedire in Germania.

Thunder-74
24-11-2015, 10:06
In attesa di avere notizie della HOF che ho spedito ieri per l'RMA (mi hanno risposto subito, quindi servizio eccellente), ne proverò un'altra perché ero troppo curioso, e non essendoci recensioni fatte bene, la farò per primo :D :D

http://s26.postimg.org/jdbthkihl/IMG_1609.jpg

Ribadisco... Sei insuperabile !!! tu Guru3D , TPU ecc. Li prendi di tacco!! :D
Mi dispiace per la HOF... Poi che farai, lo SLI?

TigerTank
24-11-2015, 10:13
In effetti non sapevo fosse in Galles, ma non è mi è costato molto di più che spedire in Germania, a meno che non avessi scelto quella più veloce...

Comunque hai ragione su tutto il resto, ed ho voluto prendere una scheda a 2 slot magari con l'idea di uno SLI ad aria, sperando che raffreddi bene, però il pensiero è sempre a Pascal; naturalmente il full Pascal :D

Per ora sembra funzionare, ed ASIC 74,1%, quindi abbastanza fortunato...

Appena ho un attimo la testerò per bene per vedere le temperature ;)

Eheheheh noi siamo malati cronici e purtroppo tra passione e marketing il pensiero va sempre al dopo :sofico:
per il resto ottimo esemplare....e meno male perchè una gpu sfortunella su una vga del genere sarebbe stata una mazzata nelle parti basse.
Con quell'asic dovresti arrivare senza problemi almeno sui 1520-1530 MHz stabili a vdef...poi magari facci sapere se si può overvoltare tramite msi afterburner ;)

fabietto27
24-11-2015, 10:19
Ahahahahah hai sbloccato l'achievement "le provo tutte" per le gtx980Ti! :sofico:
Come mai hai dovuto mandare la HOF in rma?
Growan ha avuto più 980ti di Chuck Norris :eek::eek::eek:

TigerTank
24-11-2015, 10:30
Growan ha avuto più 980ti di Chuck Norris :eek::eek::eek:

Ahahahah cmq stavo pensando che in verità gli manca questa (http://www.guru3d.com/articles-pages/asus-rog-matrix-geforce-gtx-980-ti-platinum-edition-review,1.html) per completare al 100% il tour delle supercustom :sofico:

Oggi poi hanno messo la review della gigabyte liquidata (http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_980_ti_extreme_gaming_waterforce_review,1.html)...e imho non ne vale la pena. La temp della gpu non è nulla di eccezionale e i vrm, imho anche più importanti, vanno comunque a fuoco, forse pure peggio che con il windforce, per cui...meglio la versione ad aria o se proprio liquidata con un fullcover.
La scheda ha un bel design...ma quei tubicini sono proprio orrendi :stordita:

@Growan: grazie ;)

fabietto27
24-11-2015, 10:42
Ahahahah cmq stavo pensando che in verità gli manca questa (http://www.guru3d.com/articles-pages/asus-rog-matrix-geforce-gtx-980-ti-platinum-edition-review,1.html) per completare al 100% il tour delle supercustom :sofico:

Oggi poi hanno messo la review della gigabyte liquidata (http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_980_ti_extreme_gaming_waterforce_review,1.html)...e imho non ne vale la pena. La temp della gpu non è nulla di eccezionale e i vrm, imho anche più importanti, vanno comunque a fuoco, forse pure peggio che con il windforce, per cui...meglio la versione ad aria o se proprio liquidata con un fullcover.

Non vanno i link ;)

TigerTank
24-11-2015, 10:44
Non vanno i link ;)

Li ho ricontrollati ora...vanno normalmente :confused:

fabietto27
24-11-2015, 11:02
Li ho ricontrollati ora...vanno normalmente :confused:
Sarà lo smartphone...dopo provo a pc

beatl
24-11-2015, 11:07
Riformulo la domanda visto che non ho trovato in rete info definitive ... dovendo cambiare pasta termica alle GPU mi chiedo se sia il caso di cambiare i pad termici sulle memorie, o per meglio dire in caso venga necessario cambiarli perchè rovinati dove posso acquistarne di nuovi? ho visto in giro che ne esistono di vari spessori ma non ho la minima idea di quale sia quello giusto..

Thunder-74
24-11-2015, 11:09

Ad onor del vero, gli mancherebbe di provare anche la STRIX con le sue 14 fasi ;) ..... vista al volo la rece della Gigabyte, in effetti mi aspettavo delle temp migliori, peccato, però bell' esemplare da 1548mhz...

TigerTank
24-11-2015, 11:16
Riformulo la domanda visto che non ho trovato in rete info definitive ... dovendo cambiare pasta termica alle GPU mi chiedo se sia il caso di cambiare i pad termici sulle memorie, o per meglio dire in caso venga necessario cambiarli perchè rovinati dove posso acquistarne di nuovi? ho visto in giro che ne esistono di vari spessori ma non ho la minima idea di quale sia quello giusto..

ma no...basta un minimo di attenzione e non si rovinano.
Cambia giusto la pasta e riposizionali se si spostano.
Io quando metto le vga a liquido li riposiziono sul dissipatore originario, avvolgo il tutto nella pellicola trasparente e lo metto nella scatola della scheda ;)

Ad onor del vero, gli mancherebbe di provare anche la STRIX con le sue 14 fasi ;) ..... vista al volo la rece della Gigabyte, in effetti mi aspettavo delle temp migliori, peccato, però bell' esemplare da 1548mhz...

Eh ma la Strix non è la top essendoci la Matrix Platinum :D
Eh sì...bell'esemplare ma vrm a 90°C :mc:

sickofitall
24-11-2015, 11:18

Se non li rompi li puoi riutilizzare, se devi acquistarne di nuovi vai in un negozio dove hanno prodotti per il liquid cooling, tipo ybris, drako, aquatuning, caseking o anche direttamente da ek

Misura lo spessore e prendi quello che fa per te ;)

illidan2000
24-11-2015, 11:37

sono gli stessi tubicini che ho con il Corsair H100...
Cmq, per essere un AIO, temperature molto molto buone sul core direi. 52° sono ben -15° dalla HOF, e -20° dalla MSI!!!

Certo, per i VRM potevano fare qualcosina in più, ma sono componenti che reggono anche fino a 110° in scioltezza, quindi non è assolutamente critico.

Penso che per Pascal mi orienterò su una di queste.... :)
In effetti non sapevo fosse in Galles, ma non è mi è costato molto di più che spedire in Germania, a meno che non avessi scelto quella più veloce...

Comunque hai ragione su tutto il resto, ed ho voluto prendere una scheda a 2 slot magari con l'idea di uno SLI ad aria, sperando che raffreddi bene, però il pensiero è sempre a Pascal; naturalmente il full Pascal :D

Per ora sembra funzionare, ed ASIC 74,1%, quindi abbastanza fortunato...

Appena ho un attimo la testerò per bene per vedere le temperature ;)
La full Mattia Pascal...

sono contento che nonostante tutti gli RMA e cambi fatti non ti scoraggi minimamente. Io avrei avuto già un paio di ricoveri in ospedale, al posto tuo!

beatl
24-11-2015, 11:41
Io quando metto le vga a liquido li riposiziono sul dissipatore originario, avvolgo il tutto nella pellicola trasparente e lo metto nella scatola della scheda ;)

Se non li rompi li puoi riutilizzare, se devi acquistarne di nuovi vai in un negozio dove hanno prodotti per il liquid cooling, tipo ybris, drako, aquatuning, caseking o anche direttamente da ek

Misura lo spessore e prendi quello che fa per te ;)

Thanks

BIGBOSS1988
24-11-2015, 11:47
seconda bimba arrivata e montata subito sotto liquido, asic 78%,vediamo cosa riesco a fare :D
http://s28.postimg.org/t32t1utux/IMG_3881.jpg (http://postimg.org/image/t32t1utux/)

Thunder-74
24-11-2015, 12:08

Eh ma la Strix non è la top essendoci la Matrix Platinum :D
Eh sì...bell'esemplare ma vrm a 90°C :mc:

Hanno praticamente lo stesso PCB, compresa la fase in più per il PLL... in più la Matrix ha saldato il connettore per il defrost delle Mem e tastino recovery Bios, ma la ciccia è quella... sinceramente credo che abbiamo differenziato troppo poco i due modelli, dando "troppo" alla Strix... per dirla tutta, ho letto che sulle nuove Strix , Asus sta mettendo un bios bloccato nel voltaggio (finisce col numero invece che 2B). Stessa manovra che fece sulle 980.. Oltretutto alcuni modelli mandati come sample in fase di rece, avevano proprio questo bios e per questo molte rece uscirono "dicendo" che la scheda era bloccata in overvolt. Diciamo che i miei due gufetti hanno un lieve valore in più adesso :)
Ah dimenticavo, deve uscire ancora la versione Gold 20TH della Matrix , stessa solfa, ma con freq più alte ;)

TigerTank
24-11-2015, 12:45
sono gli stessi tubicini che ho con il Corsair H100...
Cmq, per essere un AIO, temperature molto molto buone sul core direi. 52° sono ben -15° dalla HOF, e -20° dalla MSI!!!

Certo, per i VRM potevano fare qualcosina in più, ma sono componenti che reggono anche fino a 110° in scioltezza, quindi non è assolutamente critico.

Penso che per Pascal mi orienterò su una di queste.... :)

Illy per me invece non sono ne carne ne pesce. Comode sì ma....boh....se costano un botto in più di quelle ad aria tanto vale o prendere queste ultime o fare un investimento come si deve e liquidare sia a livello gpu che a livello vrm.
Dovrebbero proporre un modello con wubbo esteso anche ai vrm e rad biventola(o se mono ben più spesso). Questo sì che sarebbe un AIO valido ;)

Hanno praticamente lo stesso PCB, compresa la fase in più per il PLL... in più la Matrix ha saldato il connettore per il defrost delle Mem e tastino recovery Bios, ma la ciccia è quella... sinceramente credo che abbiamo differenziato troppo poco i due modelli, dando "troppo" alla Strix... per dirla tutta, ho letto che sulle nuove Strix , Asus sta mettendo un bios bloccato nel voltaggio (finisce col numero invece che 2B). Stessa manovra che fece sulle 980.. Oltretutto alcuni modelli mandati come sample in fase di rece, avevano proprio questo bios e per questo molte rece uscirono "dicendo" che la scheda era bloccata in overvolt. Diciamo che i miei due gufetti hanno un lieve valore in più adesso :)
Ah dimenticavo, deve uscire ancora la versione Gold 20TH della Matrix , stessa solfa, ma con freq più alte ;)

Per quel che mi riguarda se le Pascal in oc/ov si comporteranno come queste Maxwell tanti saluti alle full custom...reference + fullcover e via. Sarà uno degli aspetti che verificherò per bene prima dell'upgrade.

AndreaMan
24-11-2015, 12:49
Cri ti mando chi di dovere ora.
A te serve la camicia di forza e maschera di Hannibal, altro che ospedale psichiatrico ahahahhaha
Dai che tempo una settimana e anche questa sarà nel mercatino, poi punto sulla zotac Extreme

Inviato dal mio Nexus 6

Thunder-74
24-11-2015, 12:53
Illy per me invece non sono ne carne ne pesce. Comode sì ma....boh....se costano un botto in più di quelle ad aria tanto vale o prendere queste ultime o fare un investimento come si deve e liquidare sia a livello gpu che a livello vrm.
Dovrebbero proporre un modello con wubbo esteso anche ai vrm e rad biventola(o se mono ben più spesso). Questo sì che sarebbe un AIO valido ;)

Per quel che mi riguarda se le Pascal in oc/ov si comporteranno come queste Maxwell tanti saluti alle full custom...reference + fullcover e via. Sarà uno degli aspetti che verificherò per bene prima dell'upgrade.

Caro Tiger, mi sono promesso/imposto di saltare le prime Pascal e aspettare dopo che sarà uscito il full Pascal, un periodo congruo per avere un'idea sul suo comportamento... concordo con te ;)

BIGBOSS1988
24-11-2015, 13:01
http://s24.postimg.org/hnugqr0i9/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/hnugqr0i9/)

devo salire ancora un po per i 25k:)

TigerTank
24-11-2015, 13:09
Caro Tiger, mi sono promesso/imposto di saltare le prime Pascal e aspettare dopo che sarà uscito il full Pascal, un periodo congruo per avere un'idea sul suo comportamento... concordo con te ;)

Io so già che probabilmente non ce la farei...anche se la logica vorrebbe prendere una seconda eventuale Ti e aspettare le future Ti...ma alla fine a conti fatti con le rivendite non sarebbe molto diverso dal fare il doppio cambio. E prendere 2 Ti significa che poi difficilmente ti accontenteresti di una sola "Ti" Pascal :D
Ognuna delle 2 strade ha pro e contro, vedremo un pò...sperando che con le HBM2 non si arrivi a dover fare un mutuo pure per delle vga :sofico:

mikael84
24-11-2015, 13:40

Esatto Thunder, il memory defroster è solo per azoto, quindi un'aggiunta inutile per i normali usi.
Sottolineo che i componenti della Matrix sono completamente in S.A.P. 2 (una lega ancora migliorata che riveste tutti i componenti), mentre la Strix è data per S.A.P. 2 ma sembra solo negli induttori.
Gli induttori per entrambe sono R30 rivestiti.:)

Concordo con te che stavolta la differenza è davvero minima ma anche Kingpin alla fine aggiunge un PLL e ram Samsung

Thunder-74
24-11-2015, 13:48
Io so già che probabilmente non ce la farei...anche se la logica vorrebbe prendere una seconda eventuale Ti e aspettare le future Ti...ma alla fine a conti fatti con le rivendite non sarebbe molto diverso dal fare il doppio cambio. E prendere 2 Ti significa che poi difficilmente ti accontenteresti di una sola "Ti" Pascal :D
Ognuna delle 2 strade ha pro e contro, vedremo un pò...sperando che con le HBM2 non si arrivi a dover fare un mutuo pure per delle vga :sofico:

Io credo che con i primi modelli di Pascal, si potranno trovare degli ottimi affari per fare lo SLI di 980ti, tirando così al Full Pascal. Il problema è che poi si riesce a passare da SLI a singola?

Esatto Thunder, il memory defroster è solo per azoto, quindi un'aggiunta inutile per i normali usi.
Sottolineo che i componenti della Matrix sono completamente in S.A.P. 2 (una lega ancora migliorata che riveste tutti i componenti), mentre la Strix è data per S.A.P. 2 ma sembra solo negli induttori.
Gli induttori per entrambe sono R30 rivestiti.:)

Concordo con te che stavolta la differenza è davvero minima ma anche Kingpin alla fine aggiunge un PLL e ram Samsung

;)

mikael84
24-11-2015, 13:48

Sempre se inizialmente vedremmo HBM (o pochi esemplari), esiste anche la possibilità delle GDDR5x 8gb che equivale ad un bus a 512bit (256x2) ma queste sono date per fine hanno prossimo.
In ogni caso le HBM segneranno un passo molto importante, 4gb HBM possono rendere meglio di 6gb perchè non saturano come le ddr5 ed i canali sono indipendenti. Quindi con 8gb la memoria raramente diventerà un problema. I salassi potrebbero venire con full Pascal e tagli molto elevati:sofico:

mikael84
24-11-2015, 13:50
Io credo che con i primi modelli di Pascal, si potranno trovare degli ottimi affari per fare lo SLI di 980ti, tirando così al Full Pascal. Il problema è che poi si riesce a passare da SLI a singola?

;)

Quoto, molto dipenderà da primi rumors attendibili

Bestio
24-11-2015, 13:59
Scusate l'OT, oggi sul PC del negozio con gtx570 il driver video nVidia spesso "smette di funzionare" durante l'utilizzo di Chrome, (dopodiché a volte mi sparisce pure il puntatore del mouse)
Inoltre mi fa dei freeze temporanei costanti... se non ricordo male c'era un'accelerazione HW da disabilitare da qualche parte, qualcuno mi sa dire dove?
Che poi me lo fa solo su chrome (e i freeze temporanei anche con IE), mentre lavorando su Openoffice o giocando a F4 nessun problema...

;)

Io ogno volta che esce la serie successiva, medito di prendere un'altra top di gamma "precedente" uguale alla mia e farmi lo SLI... Ma poi vedo che il gioco non vale quasi mai la candela...
Meglio resistere con una singola 980ti fino al full Pascal, tanto ce ne vorrà prima che esca un gioco che la metta in crisi.
A meno che non giochiamo in 4k o 120fps, in tal caso lo SLI ci vorrebbe già ora. :)

TigerTank
24-11-2015, 14:12

Sì alla fine su questo punto concordo anch'io ma Growan è Growan...e dopo quella MSI non può calare alla Strix :sofico:

Sempre se inizialmente vedremmo HBM (o pochi esemplari), esiste anche la possibilità delle GDDR5x 8gb che equivale ad un bus a 512bit (256x2) ma queste sono date per fine hanno prossimo.
In ogni caso le HBM segneranno un passo molto importante, 4gb HBM possono rendere meglio di 6gb perchè non saturano come le ddr5 ed i canali sono indipendenti. Quindi con 8gb la memoria raramente diventerà un problema. I salassi potrebbero venire con full Pascal e tagli molto elevati:sofico:

Il problema è che se AMD non si da una mossa...i salassi mi sa che ci sarebbero già sul Pascal non full.... :stordita:

Esatto, intendevo proprio quello come altra eventualità anche se forse prima mi farebbe più gola un 5820K.,.spese permettendo perchè purtroppo il 2016 per me sarà un anno impegnativo.

mikael84
24-11-2015, 14:25
Sì alla fine su questo punto concordo anch'io ma Growan è Growan...e dopo quella MSI non può calare alla Strix :sofico:

Il problema è che se AMD non si da una mossa...i salassi mi sa che ci sarebbero già arrivare sul Pascal non full.... :stordita:

No no gli manca la ASUS Gold20TH GTX 980 Ti Platinum, sempre se disponibile:p

Cmq ci sarà anche AMD l'anno prossimo:)

Thunder-74
24-11-2015, 14:45

Il problema è che se AMD non si da una mossa...i salassi mi sa che ci sarebbero già arrivare sul Pascal non full.... :stordita:

Esatto, intendevo proprio quello come altra eventualità anche se forse prima mi farebbe più gola un 5820K.,.spese permettendo perchè purtroppo il 2016 per me sarà un anno impegnativo.

Come osi dire che la STRIX è inferire alla MSI... scherzo ;) ... anche se veramente non penso che lo sia...:D

Per me il 2016 dovrebbe essere l'anno del VR... HTC o Razer.. vedremo...

deadbeef
24-11-2015, 14:52
Se uno aspetta AMD per pagare meno NVIDIA allora il trend del mercato non cambierà mai, il market share continuerà a salire per la verde e la rossa prima o poi dovrà chiudere bottega.
Mi pare che a Sunnyvale qualcosa la stiano facendo, tra HBM, suite Crimson e Fury Nano per htpc, pertanto ritengo che utilizzare espressioni come 'speriamo si dia una mossa' sia alquanto ingeneroso.

mikael84
24-11-2015, 14:58
Come osi dire che la STRIX è inferire alla MSI... scherzo ;) ... anche se veramente non penso che lo sia...:D

Per me il 2016 dovrebbe essere l'anno del VR... HTC o Razer.. vedremo...

La strix non è seconda a nessuno, anzi almeno a livello di PCB è tra le migliori, salvo le specifiche per azoto che migliorano giusto i PLL:)

walter.caorle
24-11-2015, 14:59
Scusate l'OT, oggi sul PC del negozio con gtx570 il driver video nVidia spesso "smette di funzionare" durante l'utilizzo di Chrome, (dopodiché a volte mi sparisce pure il puntatore del mouse)
Inoltre mi fa dei freeze temporanei costanti... se non ricordo male c'era un'accelerazione HW da disabilitare da qualche parte, qualcuno mi sa dire dove?
Che poi me lo fa solo su chrome (e i freeze temporanei anche con IE), mentre lavorando su Openoffice o giocando a F4 nessun problema...

cut...

barra degli indirizzi:

chrome://settings/ ==> impostazioni avanzate... dovrebbe essere verso la fine :)

Thunder-74
24-11-2015, 15:01
La strix non è seconda a nessuno, anzi almeno a livello di PCB è tra le migliori, salvo le specifiche per azoto che migliorano giusto i PLL:)

Se lo dici tu, mi fa immensamente piacere :ave: :D

AndreaMan
24-11-2015, 15:06
Se uno aspetta AMD per pagare meno NVIDIA allora il trend del mercato non cambierà mai, il market share continuerà a salire per la verde e la rossa prima o poi dovrà chiudere bottega.
Mi pare che a Sunnyvale qualcosa la stiano facendo, tra HBM, suite Crimson e Fury Nano per htpc, pertanto ritengo che utilizzare espressioni come 'speriamo si dia una mossa' sia alquanto ingeneroso.

amen, qui si spera in AMD solo ed esclusivamente per far calare i prezzi delle verdi e comprare quelle....

io personalmente alla prima vga top amd farò tranquillamente le corna ad nVidia se ne sarà all'altezza

EDORAM
24-11-2015, 15:27
amen, qui si spera in AMD solo ed esclusivamente per far calare i prezzi delle verdi e comprare quelle....

io personalmente alla prima vga top amd farò tranquillamente le corna ad nVidia se ne sarà all'altezza

mercenario!

EDORAM
24-11-2015, 15:33
Prova sul campo...

GTX980TI@1500/7600

Metro 2033 Redux a 2560x1600 TUTTO al MAX 43fps di media nel bench
Mentre disattivando MSAA i frame medi si attestano a circa 80fps...

Risultato analogo per Metro last light redux

Minchia che mattoni!!!

mikael84
24-11-2015, 15:48
Prova sul campo...

GTX980TI@1500/7600

Minchia che mattoni!!!

Aspè, come ti dicevo l'altra volta Metro non ha un MSAA ma un SSAA che renderizza a data risoluzione. Te che hai un 1600p già con SSAA2x renderizzi in 4k poi viene adattato al monitor. Quindi vedi l'immagine più nitida ma la scheda sta renderizzando in 4k, ecco il perchè del peso eccessivo in quanto stai raddoppiando la risoluzione.:)
Ovviamente più campioni e più la scheda deve lavorare su altre risoluzioni.
Al massimo usa qualche step di DSR

mikael84
24-11-2015, 15:50
Se lo dici tu, mi fa immensamente piacere :ave: :D

:Perfido:

Cosa che quest'anno non si è proprio verificata

illidan2000
24-11-2015, 16:04
Prova sul campo...

GTX980TI@1500/7600

Minchia che mattoni!!!
la tesselation (o la dof ?) mi pare che sia l'effetto ammazzaframe (e di dubbia utilità)

TigerTank
24-11-2015, 16:26

Eh lo so però purtroppo i fatti li vediamo tutti.
Oltretutto Nvidia spinge molto sulle ottimizzazioni pro parte nei giochi, con le relative conseguenze...vedi ad esempio in Fallout 4 come la Fury X venga ridimensionata di brutto...

LINK (http://www.guru3d.com/articles_pages/fallout_4_pc_graphics_performance_benchmark_review,7.html)

Ovviamente parlo esclusivamente per la nostra fascia.

la tesselation (o la dof ?) mi pare che sia l'effetto ammazzaframe (e di dubbia utilità)

Esatto, in passato lo avevo già scritto....alla faccia dei "Redux" la tessellazione ammazza le prestazioni già settata a Normal...
Cmq se volete testare la stabilità degli overclock rispolverate Cryostasis...ho provato a rimetterlo ieri e la Classy a 1470/7800 sta perennemente al 99% con i frames che a volte scendono ai 70. A 1440p + smaa e tutto al max.
In pratica un gioco ambientato nel freddo estremo che manda a fuoco le vga ancora oggi :asd:

AndreaMan
24-11-2015, 16:47
Lo dico come parte in causa in quanto compro sempre le vga top del momento ma se il trend continua ad essere questo, ovvero nello sperare in una amd competitiva così da poterci comprare una verde a buon mercato, spero vivamente che amd fallisca e che nvidia applichi prezzi mostruosi alle proprie vga....in fondo è ciò che si merita la gente che fa questo ragionamento.:doh:

deadbeef
24-11-2015, 16:48
Ho visto il link, su guru3d in Fallout 4 la Fury liscia fa 52fps di media mentre per wccftech ne fa 73 con i vecchi driver e 79 con i nuovi, ed è la liscia, quindi la Fury X dovrebbe andare un 10% in più.

Quindi non so fino a che punto si possano trarre conclusioni basandosi su benchmark che da un sito all'altro variano così tanto

Edit: avevo dimenticato di apporre il link --> http://wccftech.com/amd-radeon-software-performance-analysis-is-this-the-crimson-tide/2/

Detto questo, l'unica cosa che si salva del Gameworks è l'HBAO+ e forse le PCSS, il resto ha un rapporto qualità/impatto sulle performance abbastanza pessimo, imho.

TigerTank
24-11-2015, 17:01
Lo dico come parte in causa in quanto compro sempre le vga top del momento ma se il trend continua ad essere questo, ovvero nello sperare in una amd competitiva così da poterci comprare una verde a buon mercato, spero vivamente che amd fallisca e che nvidia applichi prezzi mostruosi alle proprie vga....in fondo è ciò che si merita la gente che fa questo ragionamento.:doh:

Lol...per me invece è il tuo ragionamento che sembra fuori da ogni logica :asd:
Anzi....direi da perfetto cliente della Inc.Cool.8 :stordita:
Ho visto il link, su guru3d la Fury liscia fa 52fps di media mentre per wccftech ne fa 73 con i vecchi driver e 79 con i nuovi, ed è la liscia, quindi la Fury X dovrebbe andare un 10% in più.

Quindi non so fino a che punto si possano trarre conclusioni basandosi su benchmark che da un sito all'altro variano così tanto

Edit: avevo dimenticato di apporre il link --> http://wccftech.com/amd-radeon-software-performance-analysis-is-this-the-crimson-tide/2/

Sì ma quella è solo una comparativa tra vecchi e nuovi drivers, per fare una valutazione bisognerebbe vedere cosa fa la gtx980Ti nello stesso test usato per definire quei valori della amd ;)
Non c'è comparativa diretta.

deadbeef
24-11-2015, 17:02
Volevo solo porre l'attenzione sul fatto che tra una testata e l'altra, a parità di scheda video, ballano 20 fps di differenza.

TigerTank
24-11-2015, 17:09
Volevo solo porre l'attenzione sul fatto che tra una testata e l'altra, a parità di scheda video, ballano 20 fps di differenza.

perchè possono essere completamente diversi i criteri di test o gli spezzoni di gioco sulla quale hanno testato il tutto. E' per questo che ti ho scritto che mancando nel tuo link la controparte nvidia sullo stesso test, non si possono fare confronti tra le 2 testate. ;)

deadbeef
24-11-2015, 17:12
Capisco, allora nel dubbio si da per buona la versione dove, apparentemente, la Fury X viene 'ridimensionata'. Io non sono azionista nè di AMD nè di Nvidia, ma cose del genere mi sembrano leggermente tendenziose.

Chiedo scusa a tutti per l'OT, ma mi sembrava un minimo onesto far notare determinate cose, buon proseguimento :D

TigerTank
24-11-2015, 17:19
Capisco, allora nel dubbio si da per buona la versione dove, apparentemente, la Fury X viene 'ridimensionata'. Io non sono azionista nè di AMD nè di Nvidia, ma cose del genere mi sembrano leggermente tendenziose.

Chiedo scusa a tutti per l'OT, ma mi sembrava un minimo onesto far notare determinate cose, buon proseguimento :D

Ma tendenziose cosa? Lol......io ho postato la comparativa di uno dei giochi in cui le ottimizzazioni pro nvidia fanno la differenza(e ho scritto pure purtroppo). E tu mi replichi con un link che riguarda tutt'altro e nel quale non c'è alcuna comparativa diretta su pari test.
Andiamo bene.....ti conviene scrivere a quelli di guru3D e comunicare che sono tendenziosi.

mikael84
24-11-2015, 17:22

Dal link di quei driver si nota come AMD stia migliorando release dopo release ma i numeri così se si cerca un rapporto indicano poco perchè dipende dalle scene e dall'utilizzo del TAA che ruba frame.
In ogni caso AMD può andare male in alcuni ma meglio in altri, può migliorare come può farlo Nvidia:)
Deprezzare AMD per un gioco che va male o idem Nvidia è una guerra che non porta da nessuna parte;)

AndreaMan
24-11-2015, 17:23
Lol...per me invece è il tuo ragionamento che sembra fuori da ogni logica :asd:
Anzi....direi da perfetto cliente della Inc.Cool.8 :stordita:

Sì ma quella è solo una comparativa tra vecchi e nuovi drivers, per fare una valutazione bisognerebbe vedere cosa fa la gtx980Ti nello stesso test usato per definire quei valori della amd ;)
Non c'è comparativa diretta.

Assolutamente no, sperare in un AMD competitiva solo per potersi portare a casa una nVidia a prezzo minore è un ragionamento sbagliato, così si continua ad affossare AMD e a permettere ad nVidia di fare ciò che vuole.
Vogliamo tornare ai conti dell'Import Export e sul cambio €/$
Lì sì che ci siamo divertiti.
:sofico:

TigerTank
24-11-2015, 17:29
Assolutamente no, sperare in un AMD competitiva solo per potersi portare a casa una nVidia a prezzo minore è un ragionamento sbagliato, così si continua ad affossare AMD e a permettere ad nVidia di fare ciò che vuole.
Vogliamo tornare ai conti dell'Import Export e sul cambio €/$
Lì sì che ci siamo divertiti.
:sofico:

Guarda che quella si chiama semplicemente "concorrenza"....e che ci sia competitività tra più parti è sempre un bene per tutti, piuttosto che avere un monopolio che significa prezzi più alti. Per cui benvenga che AMD ed Nvidia "facciano a cazzotti" il più possibile.
Ad esempio in passato abbiamo visto come nvidia per controbattere amd abbia ad esempio tagliato i prezzi delle gtx780 di un centone.

Sì ricordo bene quei discorsi....dove tu gioivi perchè la cosa favoriva gli export quando però a livello di hardware significava prezzi più alti così come si è visto e si sta vendendo ancora oggi...

Se poi a te monopoli e prezzi più alti vanno benissimo, buon per te :D

AndreaMan
24-11-2015, 17:36
Guarda che quella si chiama semplicemente "concorrenza"....e che ci sia competitività tra più parti è sempre un bene per tutti, piuttosto che avere un monopolio che significa prezzi più alti.
Ad esempio in passato abbiamo visto come nvidia per controbattere amd abbia ad esempio tagliato i prezzi delle gtx780 di un centone.

Sì ricordo bene quei discorsi....dove tu gioivi perchè la cosa favoriva gli export quando però a livello di hardware significava prezzi più alti così come si è visto e si sta vendendo ancora oggi...

Se poi a te monopoli e prezzi più alti vanno benissimo, buon per te :D

si puo' gioire per una ripartenza, debole ma meglio di nulla, di un paese.....dei 50€ di aumento per una vga amen....le cose importanti sono altre caro tiger.

sperare in una amd competitiva solo ed esclusivamente per pagare la propria amata verde meno è da ottusi....

il discorso sul cambio me lo ricordo bene, rido ancora oggi per ciò che ho letto :D

sei riuscito a dirmi che si incassava meno con gli stessi volumi d'affari, vuoi che non me lo ricordi?!

il tutto ovviamente imho e senza voler offendere nessuno, per me l'ot si puo' chiudere qui, se vuoi ci sentiamo per pm

killeragosta90
24-11-2015, 17:52
I muratori della Gigabyte colpiscono ancora:

http://2.t.imgbox.com/I6ko1cf2.jpg (http://imgbox.com/I6ko1cf2)

http://7.t.imgbox.com/bEgNl6lr.jpg (http://imgbox.com/bEgNl6lr)

La pasta stranamente (e con mia immmmmensa gioia) è rimasta tutta attaccata al chippone e non al dissipatore, tanto per farmi un dispetto (o per meglio dire, per rompermi i cojonas) :stordita:

Finalmente sott'acqua! (o quasi)

http://9.t.imgbox.com/czppe9se.jpg (http://imgbox.com/czppe9se)

TigerTank
24-11-2015, 18:01
Tanto per ragionare in termini da thread ti consiglierei ad esempio di controllare quanto pagano gli americani una kingpin 80+ e quanto la fanno pagare qui in europa. Poi moltiplicala per tutti gli acquirenti europei e dimmi chi ci guadagna e chi ci smena, in nome della nostra presunta ricrescita :D

per il resto non capisco cosa ci sia di così difficile...se una moneta è debole è ovvio che aumentino i volumi di export....ma solo perchè chi ha una moneta forte può comprare di più a pari costo. Per noi l'import è più caro...roba informatica inclusa.

Ottimo, anche nel tuo caso sarà interessante vedere se con il liquido guadagni frequenza a parità di voltaggio.
Se poi sotto overvolt si comporta come quella di mattxx88 meglio ancora ;)

AndreaMan
24-11-2015, 18:12
Tanto per ragionare in termini da thread ti consiglierei ad esempio di controllare quanto pagano gli americani una kingpin 80+ e quanto la fanno pagare qui in europa. Poi moltiplicala per tutti gli acquirenti europei e dimmi chi ci guadagna e chi ci smena, in nome della nostra presunta ricrescita :D

per il resto non capisco cosa ci sia di così difficile...se una moneta è debole è ovvio che aumentino i volumi di export....ma solo perchè chi ha una moneta forte può comprare di più a pari costo. Per noi l'import è più caro...roba informatica inclusa.

Tiger ti ripeto, mi ricordo benissimo delle forme di parmigiano e sottolineo il: ancora rido xD

Abbiamo dovuto convincerti in 3, rimani convinto del chi ci smena per un pezzo hw che rientra nella categoria "sfizi".

Killer purtroppo ormai sembra lo sport preferito dalle case l'apporre pasta a pene di segugio e in quantità spropositate, difatti andrebbe cambiata ancor prima di montarla qualora non ci siano sigilli per la garanzia.

TigerTank
24-11-2015, 18:42
Eh vabbè ridi pure....fa bene alla salute. :D
Io rido di chi scrive certe assurdità quando siamo arrivati ai 700€ come prezzo standard da vga da gaming top e ad esempio a dei quadcores da 450€ con la pasta del capitano. Saranno anche "sfizi" ma la questione resta...e se per te la cosa è indifferente perchè hai fondi da buttare in abbondanza, sei fortunato ;)
Circa il resto lascio perdere....visto che hai tirato in ballo la cosa degli import/export dopo la gaffe anti-concorrenza che hai fatto. Fine ;)

muppo
24-11-2015, 18:45

Ottimo, anche nel tuo caso sarà interessante vedere se con il liquido guadagni frequenza a parità di voltaggio.
Se poi sotto overvolt si comporta come quella di mattxx88 meglio ancora ;)

i prezzi che vedi nei negozi u.s.a ci devi aggiungere le tasse, non ricordo la % ma di listino la classy veniva 699 alla fine 785.
tornando al discorso delle amd e della concorrenza, io credo che per prima cosa amd dovrebbe imparare a fare i lanci delle schede innanzitutto. Per capire che tra 290 (liscia e reference) e 780 (lightning e pure sculata) le differenze erano praticamente nulle ho dovuto averle tra le mani, prima la mia idea era che non c'era storia, poi invece..
La 290 stava dietro solamente perchè trottava per via del calore, una volta raffreddata bene andava come se non meglio (dopo 1 anno dall'uscita, chiaro) delle 780 e non si poteva vedere una scheda cosi con una dissipazione del genere, i materiali non erano scadenti, era proprio disegnata alla cazzo di cane.

Le fury x imho sono delle mezze m1nk1ate (non parlo delle prestazioni ma di come sono state presentate) con quell'aio che non si può vedere ed è pure disponibile solo in quella versione.
Già la fury normale ha molto più senso prezzo a parte, anche se a quanto pare qualcuno è riuscito a prendersela attorno le 380 euro qui nel forum e sono di gran lunga preferibili alle 980, per non parlare poi delle 390..sta di fatto che i driver amd vengono si migliorati, ma non subito. Certo ormai con tutti i giochi buggati che escono non sarebbe nemmeno un problema giocarli al day one è quasi da pazzi, ma non è comunque una scusante.

ilcose
24-11-2015, 18:46

http://2.t.imgbox.com/I6ko1cf2.jpg (http://imgbox.com/I6ko1cf2)

http://7.t.imgbox.com/bEgNl6lr.jpg (http://imgbox.com/bEgNl6lr)

La pasta stranamente (e con mia immmmmensa gioia) è rimasta tutta attaccata al chippone e non al dissipatore, tanto per farmi un dispetto (o per meglio dire, per rompermi i cojonas) :stordita:

http://9.t.imgbox.com/czppe9se.jpg (http://imgbox.com/czppe9se)
Madonna santa.....allucinante. 700 euro di scheda e mettono la pasta col badile...

Inviato dal mio SM-G920F

TigerTank
24-11-2015, 18:50
i prezzi che vedi nei negozi u.s.a ci devi aggiungere le tasse, non ricordo la % ma di listino la classy veniva 699 alla fine 785.
tornando al discorso delle amd e della concorrenza, io credo che per prima cosa amd dovrebbe imparare a fare i lanci delle schede innanzitutto. Per capire che tra 290 (liscia e reference) e 780 (lightning e pure sculata) le differenze erano praticamente nulle ho dovuto averle tra le mani, prima la mia idea era che non c'era storia, poi invece..
La 290 stava dietro solamente perchè trottava per via del calore, una volta raffreddata bene andava come se non meglio (dopo 1 anno dall'uscita, chiaro) delle 780 e non si poteva vedere una scheda cosi con una dissipazione del genere, i materiali non erano scadenti, era proprio disegnata alla cazzo di cane.

Le fury x imho sono delle mezze m1nk1ate (non parlo delle prestazioni ma di come sono state presentate) con quell'aio che non si può vedere ed è pure disponibile solo in quella versione.
Già la fury normale ha molto più senso prezzo a parte, anche se a quanto pare qualcuno è riuscito a prendersela attorno le 380 euro qui nel forum e sono di gran lunga preferibili alle 980, per non parlare poi delle 390..sta di fatto che i driver amd vengono si migliorati, ma non subito. Certo ormai con tutti i giochi buggati che escono non sarebbe nemmeno un problema giocarli al day one è quasi da pazzi, ma non è comunque una scusante.

Ecco finalmente uno che ha capito cosa intendevo per "maggior concorrenza da parte di amd", il tutto sommato poi alle ottimizzazioni/integrazioni software(vedi gameworks) su cui nvidia furbescamente spinge molto con le software houses.
Motivo per cui ho riportato come esempio Fallout 4, sicuramente uno dei titoli ora più venduto e più determinante nella scelta di nuove vga.

AndreaMan
24-11-2015, 18:50
gaffe anti concorrenza, ma per piacere dai....
io dico solo che se amd tirasse fuori un prodotto concorrenziale e, perchè no, superiore ad nvidia non bisognerebbe comprare a prescindere la vga verde.
ancora mi ricordo i discorsi del tipo: speriamo che amd tiri fuori la fury almeno potrò prendere la 980ti a prezzo minore, il tutto senza prendere nemmeno in considerazione un eventuale acquisto della vga di casa rossa.

se tutti comprano a prescindere nvidia e sperano che amd sforni prodotti validi solo per risparmiare soldi beh.....si meritano il fallimento di amd e di pagare la vga 2000€

questo è ed era il ragionamento mio di prima, ben venga la concorrenza....ma concorrenza vuol dire scelta e non possibilità di pagare meno solo una determinata marca, questo si chiama fanboysmo e ottusità.

ps non so se ti ricordi ma ho anche io vga verdi quindi non ho nessun interesse a difendere così amd, non ho nemmeno le loro azioni:Prrr:

bravissimo, ma non tutti sanno dell'esistenza di questa tax che varia da stato a stato....basta che sullo shop costi meno ed è fatta ahahahha

per i driver hai ragione e per i lanci idem, pienamente d'accordo

FroZen
24-11-2015, 19:03
si puo' gioire per una ripartenza, debole ma meglio di nulla, di un paese.....dei 50€ di aumento per una vga amen....le cose importanti sono altre caro tiger

Ti stimo fratello :cry:

FroZen
24-11-2015, 19:14

No :O

Nvidia percepisce sempre i suoi 100$ a chip, sono problemi del acquirente europeo o del cameroon fare i conti con il cambio o, ancora più importante, quanti soldi nella sua valuta abbia in tasca. Sulla ripresina si, hai ragione, in quanto gli unici a beneficiare di una svalutazione sono le aziende che esportano su quella valuta ma la leva è molto minore per dire delle aziende che lavorano sulla domanda interna. Ma hai tremendamente torto nel guardare solo nel tuo piccolo sul costo vga più alto di un tot percento a frontendi un pur minimo vantaggio sistemico paese.

Sulla seconda parte non ci siamo: nel tuo ragionamento manca una cosa fondamentale....il potere di acquisto che hai non il tuo rapportarti a una valuta estera , quello viene dopo.... Anche l'americano paga "caro" una kingpin perche magari piglia 1500$ al mese spendendone 799$ mentre ad un notaio italiano che se la paga 1100€ può sembrare poco avendo un reddito da 5 zeri annui.....

TigerTank
24-11-2015, 19:17
gaffe anti concorrenza, ma per piacere dai....
io dico solo che se amd tirasse fuori un prodotto concorrenziale e, perchè no, superiore ad nvidia non bisognerebbe comprare a prescindere la vga verde.
ancora mi ricordo i discorsi del tipo: speriamo che amd tiri fuori la fury almeno potrò prendere la 980ti a prezzo minore, il tutto senza prendere nemmeno in considerazione un eventuale acquisto della vga di casa rossa.

Ehm Andre...ma guarda che mi hai capito proprio male eh....non era in quel senso il discorso...anche perchè prima dell'uscita tenevo in considerazione anche le Fury come eventuale upgrade...e di rosse negli anni passati ne ho avute un pò :D
Mi sa che hai confuso la mia idea di concorrenza(con valutazione per noi del prodotto migliore da una o dall'altra parte) con uno strano fanboysmo a risparmio. Tranquillo che non è così :sofico:

Circa l'altra cosa ovviamente considerando anche la VAT più alta (circa il 12% se non sbaglio) ;)

@Frozen: si vabbè...ma se mi paragoni il notaio italiano all'operaio americano siamo a posto :asd:
Io parlavo a livello generale...ed è indubbio che ci siano stati aumenti non da poco, al di là di come poi la cosa impatta sulle singole persone.

AndreaMan
24-11-2015, 19:29
No :O

Nvidia percepisce sempre i suoi 100$ a chip, sono problemi del acquirente europeo o del cameroon fare i conti con il cambio o, ancora più importante, quanti soldi nella sua valuta abbia in tasca. Sulla ripresina si, hai ragione, in quanto gli unici a beneficiare di una svalutazione sono le aziende che esportano su quella valuta ma la leva è molto minore per dire delle aziende che lavorano sulla domanda interna. Ma hai tremendamente torto nel guardare solo nel tuo piccolo sul costo vga più alto di un tot percento a frontendi un pur minimo vantaggio sistemico paese.

Sulla seconda parte non ci siamo: nel tuo ragionamento manca una cosa fondamentale....il potere di acquisto che hai non il tuo rapportarti a una valuta estera , quello viene dopo.... Anche l'americano paga "caro" una kingpin perche magari piglia 1500$ al mese spendendone 799$ mentre ad un notaio italiano che se la paga 1100€ può sembrare poco avendo un reddito da 5 zeri annui.....

date una medaglia a quest'uomo!!!!!

Thunder-74
24-11-2015, 19:44
tutto questo è partito da Fallout??? e io che fino a poco tempo fa credevo fosse un gioco porno :D

TigerTank
24-11-2015, 20:04
date una medaglia a quest'uomo!!!!!

ma medaglia di che? Quel confronto non ha alcun senso dai :asd:

Semmai bisognerebbe dire che in questi ultimi anni, per un motivo o per un altro, ci sono stati aumenti di prezzo per fascia e se una volta ad esempio c'erano le vga top da 500-550€, ora siamo arrivati ai 650-700€ con queste Ti. Con i processori stessa storia...vedi costi degli ultimi quadcores Intel rapportati ai precedenti. Questo l'andazzo generale, poi c'è il potere di acquisto in base al quale c'è chi è indifferente alla cosa e comprerebbe pure vga con il dissipatore d'argento e tempestato di diamanti e chi invece sente la differenza sulle tasche.

tutto questo è partito da Fallout??? e io che fino a poco tempo fa credevo fosse un gioco porno :D

Sì infatti....tutto perchè ho scritto che con le ottimizzazioni pro nvidia in F4 la gtx980TI stacca parecchio la FuryX....cosa che non mi sono inventato ma riportata dal grafico della comparativa di guru3D...

Thunder-74
24-11-2015, 20:20
Ho letto la rece della Waterforce, come presupponevo è una chiavica, non è un wubbo full cover, iVRM vanno a 77°.
Mi sa che per natale mi regalerò l'EK predator con raccordi rapidi e wubbo per la 980 Ti...

Approvo!!! Anche se "costicchia" circa 400 euro...

Ali3n77
24-11-2015, 20:49
Approvo!!! Anche se "costicchia" circa 400 euro...

:doh:
Con quei soldi si fa un impianto a liquido sul mercatino..... Magari aggiunge 50 euro ma lo fa.....mah.. Io certe scelte non le capirò mai :rolleyes:

beatl
24-11-2015, 21:11
Cambiato pasta termica alle bimbe .. guadagnati 7 gradi in full ...

AndreaMan
24-11-2015, 21:16
Te lo dissi!
La pasta applicata dalla fabbrica è indegna sia per quantità che per qualità.

Inviato dal mio Nexus 6

TigerTank
24-11-2015, 21:16
Ho letto la rece della Waterforce, come presupponevo è una chiavica, non è un wubbo full cover, iVRM vanno a 77°.
Mi sa che per natale mi regalerò l'EK predator con raccordi rapidi e wubbo per la 980 Ti...

Se per wubbo intendi fullcover per la Ti, io ti consiglierei di dare un'occhiata anche a qualche kit preconfezionato, a partire dall'X360 di EK. Costa un pò di più ed è più un vero e proprio impianto custom...ma include una pompa di gran lunga migliore(18W) che imho è ideale se appunto vuoi aggiungere un fullcover e magari un domani con l'estate un altro radiatore ;)
Il predator è comodo...ma avrei qualche dubbio sulla reale espandibilità con la pompa da 6W...

beatl
24-11-2015, 21:23
Te lo dissi!
La pasta applicata dalla fabbrica è indegna sia per quantità che per qualità.

Inviato dal mio Nexus 6

Ne ho trovata un sacco ai lati della gpu che ovviamente non stava a fare niente li ... sulla gpu ce n'era poca e mal messa ... boh

Thunder-74
24-11-2015, 21:45
:doh:
Con quei soldi si fa un impianto a liquido sul mercatino..... Magari aggiunge 50 euro ma lo fa.....mah.. Io certe scelte non le capirò mai :rolleyes:

per chi si spaventa della installazione/gestione di un impianto custom, questo è una mano santa. di contro il solo Predator costa 300 euro, quanto quasi il kit di cui parla Tiger.. Il discorso è tutto qui: se te la fai sotto a unire acqua ed elettricità, prendi un AIO, se invece vinci la paura, ti godi un impianto più efficiente dove se dovesse esserci un problema ad un singolo pezzo o se vuoi potenziare il loop, lo puoi fare...

Se per wubbo intendi fullcover per la Ti, io ti consiglierei di dare un'occhiata anche a qualche kit preconfezionato, a partire dall'X360 di EK. Costa un pò di più ed è più un vero e proprio impianto custom...ma include una pompa di gran lunga migliore(18W) che imho è ideale se appunto vuoi aggiungere un fullcover e magari un domani con l'estate un altro radiatore ;)
Il predator è comodo...ma avrei qualche dubbio sulla reale espandibilità con la pompa da 6W...

in effetti quella pompa gestisce bene il rad, un CPU e una GPU, di più diventa diventa difficile...

TigerTank
24-11-2015, 22:07
in effetti quella pompa gestisce bene il rad, un CPU e una GPU, di più diventa diventa difficile...

Sì, considerato che la Ti, soprattutto se occata e overvoltata, scalda un pò, imho sarebbe meglio avere un margine maggiore per espandere eventualmente anche la capacità radiante. Se non l'X360 anche l'X240 visto che comunque da questa possibilità in un secondo tempo.
E c'è pure margine in quanto ad upgrade dei componenti ed eventuale Sli. IMHO ovviamente.

BIGBOSS1988
24-11-2015, 23:38
Sì, considerato che la Ti, soprattutto se occata e overvoltata, scalda un pò, imho sarebbe meglio avere un margine maggiore per espandere eventualmente anche la capacità radiante. Se non l'X360 anche l'X240 visto che comunque da questa possibilità in un secondo tempo.
E c'è pure margine in quanto ad upgrade dei componenti ed eventuale Sli. IMHO ovviamente.

Io ho un impianto a liquido con 1rad.360,240,480, e pompa koolance le vga sono flashate con bios modificato in full arrivano a 1,27 a 1550 in game, temp 45-38 gradi dopo un ora di gioco.

ste-87
25-11-2015, 03:30
Io ho un impianto a liquido con 1rad.360,240,480, e pompa koolance le vga sono flashate con bios modificato in full arrivano a 1,27 a 1550 in game, temp 45-38 gradi dopo un ora di gioco.

scarsino come radiatori :sofico:

è normale un dislivello di 7°C tra una e l'altra? sinceramente pensavo (non avendone esperienza diretta) che in un sli con vga liquidate la differenza tra le due fosse nell'ordine dei 2 max 3 °C sotto carico

scusate l'ot

fabietto27
25-11-2015, 10:30
Allora, ho fatto un po' di test su questa Gold Edition, e ci sono pro e contro...

Il voltaggio si sblocca alla grande solo tramite MSI AB fino a +87mv, ma di contro le temperature vanno su che è una bellezza...

Sono rimasto deluso dal sistema di dissipazione che speravo funzionasse molto meglio, ma forse è colpa della pasta che hanno messo o dell'aerazione del mio case, non saprei...

Poi un'altra cosa strana è che tutte le 980 Ti che ho avuto, ed è come funziona a tutti, avevano un boost che andava dai 139x fino a oltre i 1400 in base all'Asic, mentre questa rimane a 1340 e bisogna quindi smanettare di più con MSI AB, ed a 1500 arriva tranquillamente...

Mi sa che tornerò alla Lightning in attesa di Pascal, visto che è la scheda con cui mi sono trovato meglio ;)
Sei diventato il mio salvatore.....quando mia moglie si lamenta delle mie spese informatiche le faccio leggere i tuoi post :D:D:D

mattxx88
25-11-2015, 10:31

uguale alla mia, hai prvato a toccarla? sembra avvero dentifricio :stordita:

TigerTank
25-11-2015, 10:36
Allora, ho fatto un po' di test su questa Gold Edition, e ci sono pro e contro...

Il voltaggio si sblocca alla grande solo tramite MSI AB fino a +87mv, ma di contro le temperature vanno su che è una bellezza...

Sono rimasto deluso dal sistema di dissipazione che speravo funzionasse molto meglio, ma forse è colpa della pasta che hanno messo o dell'aerazione del mio case, non saprei...

Poi un'altra cosa strana è che tutte le 980 Ti che ho avuto, ed è come funziona a tutti, avevano un boost che andava dai 139x fino a oltre i 1400 in base all'Asic, mentre questa rimane a 1340 e bisogna quindi smanettare di più con MSI AB, ed a 1500 arriva tranquillamente...

Mi sa che tornerò alla Lightning in attesa di Pascal, visto che è la scheda con cui mi sono trovato meglio ;)

Spè Growan...non gettare la spugna così presto.
Prima magari prova a cambiare la pasta e vedi se c'è qualche bios moddato in giro. Per il resto la cosa delle frequenze non la vedrei tanto un problema, o appunto le modifichi nel bios oppure fai un bel profilo in AB e sei a posto...tanto poi in idle scendono tutte a 135/405 per cui diciamo che le frequenze di fabbrica sono solo il punto di partenza :)

Alla fine comunque questi dissipatori possono essere migliori dei reference ma sono comunque soggetti ai limiti dell'aria, per tirare in sicurezza ci vuole come minimo il liquido.

Direi che sei messo più che bene :D

AndreaMan
25-11-2015, 10:43
Cri dopo aver assaggiato la cioccolata è difficile tornare al cacao in polvere senza latte ahahah

Ovviamente è una battuta.....

Ma una matrix platinum?

Inviato dal mio Nexus 6

TigerTank
25-11-2015, 11:31
Purtroppo questa MSI ha il sigillo sulla vite, e sinceramente sarebbe uno sbattimento enorme per me sapendo che con i lavori manuali sono una capra, soprattutto quando bisogna fare molta attenzione :sofico:

Anche se, nel montarmi i PC, non ho mai fatto disastri :D

Non capisco come si possa mettere un sigillo pure su una scheda del genere...che appunto dovrebbe essere fatta apposta per metodi di raffreddamento ben superiori :muro:
Certo c'è chi li toglie senza problemi ma appunto un conto è trovarlo ad esempio sulle Palit SJS, tutt'altro su questi modelli.
Oltretutto come hanno detto altri quoto il fatto che la pasta termica pure su queste schede non è mai al meglio della qualità...e cambiarla spesso ci guadagni non poco.

mikael84
25-11-2015, 11:40

Vedi il lato positivo, hai provato tante VGA ed ora ti sei fatto un'idea, quindi con le prossime VGA sai già cosa prendere e quale modello è inutile prendere;)
Vai con la Lightning che è eccellente in tutto:)

Thunder-74
25-11-2015, 11:42
Vedi il lato positivo, hai provato tante VGA ed ora ti sei fatto un'idea, quindi con le prossime VGA sai già cosa prendere e quale modello è inutile prendere;)

Io a questo punto proverei anche la Matrix.. Oltretutto ha un dissipatore pazzesco che nelle rece non ha sforato i 60 gradi e visivamente è pazzesca ;)

mikael84
25-11-2015, 11:54
Io a questo punto proverei anche la Matrix.. Oltretutto ha un dissipatore pazzesco che nelle rece non ha sforato i 60 gradi e visivamente è pazzesca ;)

Esatto, il dissipatore è fantastico, leggermente più calorosa sui vrm ma i componenti in SAP2 sono davvero tra i top

Thunder-74
25-11-2015, 12:15
Hai ragione :D :D

E lo so, avranno paura che qualcuno faccia danno (ogni riferimento a cose o persone è puramente voluto :D)...

In effetti si, così con Pascal non dovrei avere dubbi, spero :D

Vedo che mi state consigliano tutti di provare la Asus, quindi appena sarà disponibile, sarà fatto :sofico:

Nel frattempo la Lightning l'ho già ordinata, quindi vedremo ;)

Allora Growan parliamo di cose serie... non è che per caso tu sei parente di questo omino qui? :D :D
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/09/nvidia-tattoo-09242010.jpg

TigerTank
25-11-2015, 12:26

Oppure reference semicustom (per uso ad aria) o reference + fullcover(per uso liquido) se si ripete la stessa storia circa l'OC/OV :sofico:

E lo so, avranno paura che qualcuno faccia danno (ogni riferimento a cose o persone è puramente voluto :D)...

Ma no dai....secondo me con un minimo di impegno e di pazienza sapresti allestire anche un impianto a liquido senza problemi.
Io avrei tenuto la Kingpin selezionata e piazzato un bel fullcover :fagiano: :D
Ora speriamo che la Lightning ti arrivi con una buona gpu, almeno quanto quella della msi attuale...altrimenti Matrix Platinum! :sofico:

fabietto27
25-11-2015, 13:00
Hai ragione :D :D

In effetti si, così con Pascal non dovrei avere dubbi, spero :D

Vedo che mi state consigliano tutti di provare la Asus, quindi appena sarà disponibile, sarà fatto :sofico:

Nel frattempo la Lightning l'ho già ordinata, quindi vedremo ;)
Coraggio Growan....pillola azzurra e fine della storia... Domani ti sveglierai non ricorderai più nulla e comprerai una radeon....pillola rossa ,compri una Matrix e resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del bianconiglio :eek::eek::eek:

AndreaMan
25-11-2015, 13:06
Ma lol, Fabio for president!
La sua saggezza è infinita.

Inviato dal mio Nexus 6

deadbeef
25-11-2015, 13:25
Ma fammi capire Growan, tu compri tutte queste 980Ti da 800 e passa euro solo per alzare il voltaggio su AB e vedere a che frequenza arrivano?

Thunder-74
25-11-2015, 14:19
Ragazzi, ho trovato questo video su YT, in merito al comportamento di una 980ti (EVGA SC) in game a varie risoluzioni, con un 6700k - 4790k - 5930K.

Qui si vede che solo in FHD si ha un guadagno con i 6 core, per res superiori si possono tenere i dindini in tasca ;)

https://www.youtube.com/watch?v=pOh19-No2Nw

hrossi
25-11-2015, 14:56
E lo faccio senza approfittare dei servizi degli shop, giusto per evitare poi discussioni :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Però le schede che rimandi indietro non vengono mandate al macero, i negozi le rivendono a qualcun altro. E onestamente se io dovessi comprare una scheda da 800 euro con i sigilli rotti e con l'evidenza che è già stata usata non sarei affatto felice. Come anche te credo.
Questo senza alcuna offesa, ti leggo qui da parecchio e so che sei correttissimo e molto attento a non rovinare le cose. :mano:
Però chi compra non sa che è stata testata da Growan e quindi può stare tranquillo. Chi la compra la vede usata e gli girano le pale eoliche. :D
O le rivendi sul mercatino? :stordita:
Vai di pillola rossa, vai di pillola rossa, vai di pillola rossa http://www.andromedafree.it/gifanimate/archivi/gifsmile/top_emoticons/vari/04/gif_animate_smile_04.gif ;)

Hermes

mikael84
25-11-2015, 14:59
Però le schede che rimandi indietro non vengono mandate al macero, i negozi le rivendono a qualcun altro. E onestamente se io dovessi comprare una scheda da 800 euro con i sigilli rotti e con l'evidenza che è già stata usata non sarei affatto felice. Come anche te credo.
Questo senza alcuna offesa, ti leggo qui da parecchio e so che sei correttissimo e molto attento a non rovinare le cose. :mano:
Però chi compra non sa che è stata testata da Growan e quindi può stare tranquillo. Chi la compra la vede usata e gli girano le pale eoliche. :D
O le rivendi sul mercatino? :stordita:
Vai di pillola rossa, vai di pillola rossa, vai di pillola rossa http://www.andromedafree.it/gifanimate/archivi/gifsmile/top_emoticons/vari/04/gif_animate_smile_04.gif ;)

Hermes

No le compra ma non le manda indietro, le rivende qua sul forum

hrossi
25-11-2015, 15:11
Bravo Growan! http://www.surfing-waves.com/forum/images/smilies/icon_claps.gif Non avevo controllato ma il dubbio mi era appunto venuto conoscendolo, per quel che ho letto qui sul thread. :D

Hermes

fabietto27
25-11-2015, 15:13
Bravo Growan! http://www.surfing-waves.com/forum/images/smilies/icon_claps.gif Non avevo controllato ma il dubbio mi era appunto venuto conoscendolo, per quel che ho letto qui sul thread. :D

Hermes
Confermo la vendita e non il reso ;)

oZonoRobotics
25-11-2015, 15:20
Ragazzi, ho trovato questo video su YT, in merito al comportamento di una 980ti (EVGA SC) in game a varie risoluzioni, con un 6700k - 4790k - 5930K.

Qui si vede che solo in FHD si ha un guadagno con i 6 core, per res superiori si possono tenere i dindini in tasca ;)

sarebbe stato bello lo stesso video con due schede per vedere se cambia qualcosa nella gestione dello sli

Thunder-74
25-11-2015, 15:26
Faccio una domandina a chi è fortissimo!!! :D
giocando con Pes, visto la leggerezza del titolo, mi trovo con la seconda scheda inutilizzata e la prima con una misera percentuale, tanto che non accede a tutta la potenza bruta (1455Mhz), ma al massimo sale a 1215mhz con un voltaggio di 1.037v... ora mi chiedo... questa freq. è quella di una scheda reference in boost (1202mhz) che mediamente ottiene con un voltaggio di 1,18/1,19v, possibile che una custom richieda tanto meno voltaggio per ottenere la medesima freq.?, oppure mi trovo con un profilo che non prevede l'attivazione di tutti i cuda core, pur stando ad una freq. "elevata", in modo da non richiedere un voltaggio più alto?

sarebbe stato bello lo stesso video con due schede per vedere se cambia qualcosa nella gestione dello sli

E' quello che stavo cercando ...

barbara67
25-11-2015, 15:33

Dal video non solo non si ha un guadagno, ma va peggio nei fps minimi .... :) dove il 6700K è quello che va meglio ....

P.s. Monitor arrivato appena arrivo a casa si prova ..... :D

mikael84
25-11-2015, 15:35
Faccio una domandina a chi è fortissimo!!! :D
giocando con Pes, visto la leggerezza del titolo, mi trovo con la seconda scheda inutilizzata e la prima con una misera percentuale, tanto che non accede a tutta la potenza bruta (1455Mhz), ma al massimo sale a 1215mhz con un voltaggio di 1.037v... ora mi chiedo... questa freq. è quella di una scheda reference in boost (1202mhz) che mediamente ottiene con un voltaggio di 1,18/1,19v, possibile che una custom richieda tanto meno voltaggio per ottenere la medesima freq.?, oppure mi trovo con un profilo che non prevede l'attivazione di tutti i cuda core, pur stando ad una freq. "elevata", in modo da non richiedere un voltaggio più alto?

E' quello che stavo cercando ...

Pes è talmente leggero che downclocka la GPU.
Sul discorso voltaggio non esiste differenza ma va in base più che altro all'attenuazione o v-droop ed il vid medio.
La reference è impostata a dato voltaggio ma può lavorare a 1202 anche a molto meno, altrimenti non avrebbe margine di OC:)
Io tenevo le 780 a 1189 a 1,13v figurati il clock base di 1006

mikael84
25-11-2015, 15:44

Non prendere troppo alla lettera questi bench così. Vogliono dire tutto e niente allo stesso tempo, non so se ti ricordi dei bench di exes di crysis.
Ovviamente i maggiori benefici si notano a 1080p, dopo la situazione cambia e diventa quasi inutile se a 60hz.:)

Thunder-74
25-11-2015, 16:08
Dal video non solo non si ha un guadagno, ma va peggio nei fps minimi .... :) dove il 6700K è quello che va meglio ....

Fammi sapere... ;)

Pes è talmente leggero che downclocka la GPU.
Sul discorso voltaggio non esiste differenza ma va in base più che altro all'attenuazione o v-droop ed il vid medio.
La reference è impostata a dato voltaggio ma può lavorare a 1202 anche a molto meno, altrimenti non avrebbe margine di OC:)
Io tenevo le 780 a 1189 a 1,13v figurati il clock base di 1006

Ma a questo punto a che pro, voglio dire, perchè non far lavorare le reference ad un voltaggio più basso... nvidia ci farebbe più bella figura in efficienza migliore, consumi minori, ma soprattutto temperature minori, visto che la reference arriva a 84 gradi come niente

Non prendere troppo alla lettera questi bench così. Vogliono dire tutto e niente allo stesso tempo, non so se ti ricordi dei bench di exes di crysis.
Ovviamente i maggiori benefici si notano a 1080p, dopo la situazione cambia e diventa quasi inutile se a 60hz.:)

Si ricordo i post di Exes, ma non ricordo a che res li fece :fagiano:

Thunder-74
25-11-2015, 16:27
Questa è per Growan :D

20th Anniversary Gold Edition GTX 980 Ti LINK (http://www.ocaholic.ch/modules/news/article.php?storyid=13752)

Identica alla Matrix Premium, ma con freq di base più alte : 1266/1367mhz (50 mhz in più della STRIX/Matrix).. da sola dovrebbe boostare prossima ai 1493/1500

http://www.ocaholic.ch/uploads/extgallery/public-photo/medium/asus-20thanngtx980ti-1_674_c599b.jpg
http://www.ocaholic.ch/uploads/extgallery/public-photo/medium/asus-20thanngtx980ti-2_674_da2e1.jpg

mikael84
25-11-2015, 17:18
Fammi sapere... ;)

Ma a questo punto a che pro, voglio dire, perchè non far lavorare le reference ad un voltaggio più basso... nvidia ci farebbe più bella figura in efficienza migliore, consumi minori, ma soprattutto temperature minori, visto che la reference arriva a 84 gradi come niente

Si ricordo i post di Exes, ma non ricordo a che res li fece :fagiano:

I test erano a 1440p dettagli massimi.

Riguardo i chip dipende dalle loro rese e TDP. Hanno calcolato ogni possibile variante. La scheda è prodotta e pensata per un TDP di base di 250watt a data frequenza e dato voltaggio.
Questo significa che la scheda può lavorare ininterrottamente a tali condizioni senza che ci siano problemi in qualsiasi resa. Tieni anche presente le rese ed i wafer pessimi e tu ne sai pure qualcosa:p
Nvidia si tiene sempre molto prudente, già AMD te le da certificate per frequenze vicino al limite e se ricordi che successe con la 290x.
Con la 7970 addirittura si erano resi conto di essere stati troppo prudenti con le rese e crearono la GHZ.
Nvidia ha pensato bene di creare un core minimo e minimo voltaggio che verrà utilizzato nelle FP64 o nei furmark.
Il boost 2 è "una spinta" che Nvidia ha calcolato che consente alla scheda di ottenere di più mantenendo gli standard di produzione ma nello stesso tempo se non necessaria downclocka.

Inoltre considera pure il dato prestazionale verso la concorrenza, e che le reference come le metti scaldano sempre.
Con questa resa Nvidia sta garantendo un +300 medio che è sbalorditivo

TigerTank
25-11-2015, 18:14
Lo so che avrei dovuto tenere la King, e mi era venuta una mezza idea di riprenderla, ma spero che arrivi una scheda ottima ;)

La Asus, in ogni caso, sono curioso di provarla...

Davvero...perchè un conto è la lotteria della fortuna sulle references....ma a parte le Kingpin selezionate, delle gpu scarse su queste Ti supercustom sono una mazzata. In bocca al lupo! :mano:

@Mike: pure a livello di ventola e rumorosità sono conservativi, privilegiano il fatto che la temperatura salga un pò(tanto ci sono i "sistemi di sicurezza") piuttosto che settare i dissipatori a livello di trattori...cosa che poi facciamo noi con le curve personalizzate :D

Ottimo, ti aspetto di là per info e impressioni.
Controlla la tua Ti settandolo a 120 e a 144Hz. Nel secondo caso non dovrebbe andarti in idle a 135/405.

Thunder-74
25-11-2015, 18:41
Davvero...perchè un conto è la lotteria della fortuna sulle references....ma a parte le Kingpin selezionate, delle gpu scarse su queste Ti supercustom sono una mazzata. In bocca al lupo! :mano:

@Mike: pure a livello di ventola e rumorosità sono conservativi, privilegiano il fatto che la temperatura salga un pò(tanto ci sono i "sistemi di sicurezza") piuttosto che settare i dissipatori a livello di trattori...cosa che poi facciamo noi con le curve personalizzate :D

Ottimo, ti aspetto di là per info e impressioni.
Controlla la tua Ti settandolo a 120 e a 144Hz. Nel secondo caso non dovrebbe andarti in idle a 135/405.

Caro Tiger, il nostro amico ha ceduto al fascino del Dell U3415W, chissà chi c'avrá messo lo zampino :fiufiu:

mikael84
25-11-2015, 18:57

Esatto, anche le custom sono così ormai, ed anzi è per certi versi peggio perchè alcune mandano a fuoco i VRM così.

killeragosta90
25-11-2015, 19:38
uguale alla mia, hai prvato a toccarla? sembra avvero dentifricio :stordita:

Mi sa che avevano finito la pasta termica, hanno usato quella del capitano per le nostre :asd:

Matt ti scrivo un attimo un pm, se ti va di rispondere, giusto per comparazione :)

muppo
25-11-2015, 20:47
Forse mi ripeto, ma non voglio fare un impianto custom: non mi spaventa la cosa, semplicemente, cambiando processori e schede video come il pane, non ho voglia di perdere tempo a svuotare, scollegare, riempire, testare la tenuta, spurgare... Voglio sganciare dei raccordi e swappare in 10 minuti.

http://koolance.com/image/content_pages/product_help/quick_disconnects/quick_couplings_connected.jpg

anche se prendessi il predator non pensare che non dovrai spurgare o riempire..

TigerTank
25-11-2015, 22:24
Caro Tiger, il nostro amico ha ceduto al fascino del Dell U3415W, chissà chi c'avrá messo lo zampino :fiufiu:

Ahahahah è vero...poi mi sono ricordato che aveva prediletto i 21:9 :fagiano:

Esatto, anche le custom sono così ormai, ed anzi è per certi versi peggio perchè alcune mandano a fuoco i VRM così.

Esatto :)

Forse mi ripeto, ma non voglio fare un impianto custom: non mi spaventa la cosa, semplicemente, cambiando processori e schede video come il pane, non ho voglia di perdere tempo a svuotare, scollegare, riempire, testare la tenuta, spurgare... Voglio sganciare dei raccordi e swappare in 10 minuti.

Lo immaginavo ;)
Più che altro la questione è che se vuoi integrare anche la Ti, con quella pompetta da 6W rischi di ritrovarti limitato nel momento in cui vorrai eventualmente aumentare la capacità dissipante del tutto con l'arrivo del caldo.

Natalu88
25-11-2015, 23:10
sconsigliatissimo il premontato Ek, i raccordi a sgancio rapido sono davvero strettissimi e resistivi, ci vogliono pompe adeguate per evitare che castrino il flusso del liquido, con alte prevalenze, io personalmente non li userei salvo necessità, se per la questione noie da fare e in caso rifare si possono usare i rubinetti