View Full Version : [Thread Ufficiale - GM200] Geforce GTX TITAN X - GTX 980ti
tecnicenel
25-08-2015, 00:32
Benvenuto fra gli inscimmiati allora 😊
Grazie mille è un piacere essere qui tra voi :D
AndreaMan
25-08-2015, 06:30
Benvenuto fra gli inscimmiati allora 😊
Fabio tecnicel è a posto!
Grazie mille è un piacere essere qui tra voi :D
Manuel cosa stai aspettando?!
Vuoi dare due srtigliate alla kingpin o mi vuoi far attendere ancora?
Dai che sono indeciso....sususususu!
Inviato dal mio Nexus 6
fabietto27
25-08-2015, 07:09
Fabio tecnicel è a posto!
Manuel cosa stai aspettando?!
Vuoi dare due srtigliate alla kingpin o mi vuoi far attendere ancora?
Dai che sono indeciso....sususususu!
Inviato dal mio Nexus 6
Buongiorno Andrea...certo che gli inscimmiati li conosci proprio tutti ahahah.Ciao caro...buona giornata 😊
Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo ai possessori della Palit qualcuno ha sostituito la pasta termo conduttiva sulla Palit, magari con la Geil? Ma poi non si rischia di invalidare la garanzia?
Quindi conviene sostituirla?
Grazie per le info
joytag :)
Attendo pure io risposte in quanto possiedo la palit e vorrei cambiare pasta...
grazie
AndreaMan
25-08-2015, 08:31
Edo te la cambio io!
Piede di porco per rimuovere il dissipatore e vedrai che la garanzia non decade :p
Inviato dal mio Nexus 6
TigerTank
25-08-2015, 08:36
Ragazzi ma se non notate situazioni anomale lasciate perdere. Non invalidate la garanzia per 2-3 gradi in meno quando siete già a posto come resa.
Cioè un conto è se vedete che la scheda va a fuoco anche con ventole a manetta ma mi pare di aver visto che il superjetstream sia molto buono :)
Piuttosto prima di dover rompere i sigilli per cambiare pasta provate a settare un profilo ventola un pò più aggressivo tramite afterburner o precisionX. In genere di default sono settate in modo piuttosto conservativo, prediligendo il silenzio alla freschezza.
maxmix65
25-08-2015, 08:38
Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo ai possessori della Palit qualcuno ha sostituito la pasta termo conduttiva sulla Palit, magari con la Geil? Ma poi non si rischia di invalidare la garanzia?
Quindi conviene sostituirla?
Grazie per le info
joytag :)
Hai pvt
Thunder-74
25-08-2015, 08:39
mi sembra che sulla Palit ci siano i sigilli .. Se le temp sono basse, come questa scheda ha sempre dimostrato, chi ve lo fa fare di rischiare la garanzia?
maurilio968
25-08-2015, 08:46
Review ASUS GeForce GTX 980 Ti Poseidon Platinum ROG edition
http://www.guru3d.com/articles-pages/asus-geforce-gtx-980-ti-poseidon-review,1.html
http://s17.postimg.org/d85nvxenz/img_2214png.png
maxmix65
25-08-2015, 08:52
mi sembra che sulla Palit ci siano i sigilli .. Se le temp sono basse, come questa scheda ha sempre dimostrato, chi ve lo fa fare di rischiare la garanzia?
Ma dai sigilli si tolgono senza romperli non ce' problema ma scherziamo
Sono di carta con la colla ghe' attaccati mica saldati :D
Review ASUS GeForce GTX 980 Ti Poseidon Platinum ROG edition
http://www.guru3d.com/articles-pages/asus-geforce-gtx-980-ti-poseidon-review,1.html
Dopo lo leggo ora ho daì fare. grazie della info
Hai pvt
Grazie maxmix65 pvt ricevuto.
Hai un pvt!
:) joytag
maxmix65
25-08-2015, 08:56
Grazie maxmix65 pvt ricevuto.
Hai un pvt!
:) joytag
Risposto..
Io consiglio di cambiarla a prescindere..
Non si puo' vedere una pasta del genere su schede da 400/500/800/1000€
Ma io dico :muro:
TigerTank
25-08-2015, 08:59
Ma dai sigilli si tolgono senza romperli non ce' problema ma scherziamo
Sono di carta con la colla ghe' attaccati mica saldati :D
Di solito sono fatti in modo tale da rompersi con un nulla se tenti di staccarli "a freddo". Quelli rettangolari con i tagli erano i peggiori....
Comunque non è il solo problema, spesso i produttori che non vogliono che si metta mano piazzano anche una specie di pasta(il più delle volte è blu) sui filetti delle viti. Questa si secca e se sviti salta via.
Edo te la cambio io!
Piede di porco per rimuovere il dissipatore e vedrai che la garanzia non decade :p
Inviato dal mio Nexus 6
Ahahahah grande Andrea! Ci sto :D
tecnicenel
25-08-2015, 09:03
andrè la kingpin la sto tenendo da parte per l'inverno :D
per quanto riguarda la pasta secondo me è sempre meglio sostituirla con la gelid o la pk-3 che a mio avviso sono le migliori in assoluto :) 5° minimo si guadagnano sempre
Alla fine tra quelle migliori tanto vale comprare quella più conveniente come prezzo-quantità :D
Ti quoto a parte che sui tempi di cambio pasta....ogni 2 mesi è fin troppo esagerato :D
Exes dipende da tante cose e forse il 3dmark è troppo influenzato da vari elementi...ma se ad esempio prendi in considerazione questi (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42734814&postcount=8800) bench di alien77 con scheda a liquido e windows10 e li confronti con i miei a parità di frequenze, vedrai che un pò di stacco c'è....di 3 fps medi nell'heaven e di 6 nel valley.
Quindi a seconda del gioco o bench ci possono essere stacchi diversi, non rivoluzionari ma come vedi a parità di sistema operativo non sono del tutto equivalenti :)
http://i.imgur.com/DnlI36wl.jpg (http://imgur.com/DnlI36w)
http://i.imgur.com/wnpdYcOl.jpg (http://imgur.com/wnpdYcO)
Drivers come sempre su qualità.
Per il resto con questa scheda ho la percezione che ti ho detto...e pure Growan con la Kingpin...che mi pare venga da una gtx970.
Alien non credo abbia una CPU occata a 4700 e soprattutto con valley a 1080p la frequenza della CPU ha la sua rilevanza, prova a rifare i 2 bench con la CPU occata come la sua, stesso discorso oc vram, e dimmi se i punteggi sono gli stessi che ottieni con CPU a 4700, mi interessa soprattutto il valley
TigerTank
25-08-2015, 09:27
Alien non credo abbia una CPU occata a 4700 e soprattutto con valley a 1080p la frequenza della CPU ha la sua rilevanza, prova a rifare i 2 bench con la CPU occata come la sua, stesso discorso oc vram, e dimmi se i punteggi sono gli stessi che ottieni con CPU a 4700, mi interessa soprattutto il valley
Ho postato appunto gli unigine perchè non dipendenti dalla cpu a differenza del 3dmark. E Alien ha un 5820K...per cui cpu(e piattaforma in generale) superiore alla mia come categoria.
Cmq meglio se lasciamo perdere, tu devi sempre trovare un modo per contestare :asd:
Thunder-74
25-08-2015, 09:52
Fatti un po' di test post cambio TIM con MX4, ragazzi io 5/6 gradi li ho recuperati sulle schede.. ora in Heaven sto a 72 sulla prima e 66 sulla seconda a pari oc e curva ventole... very Good... comunque mi sono anche accorto smontando i dissi, che le viti non era serrate....
ragazzi non ho trovato info in merito, che voi sappiate le gigabyte hanno i sigilli? volevo smontare la mia 980ti g1 per cambiare pasta ma non vorrei invalidare la garanzia...
TigerTank
25-08-2015, 10:02
Fatti un po' di test post cambio TIM con MX4, ragazzi io 5/6 gradi li ho recuperati sulle schede.. ora in Heaven sto a 72 sulla prima e 66 sulla seconda a pari oc e curva ventole... very Good... comunque mi sono anche accorto smontando i dissi, che le viti non era serrate....
Schede da 800-1000€ con la pasta del capitano :sofico:
Tranquillo...le viti in genere non sono mai serrate, giusto chiuse. Quelle intorno alla gpu hanno anche apposta delle molle per mantenere una pressione uniforme del dissipatore sulla gpu.
Io pure i wubbi li stringo sempre giusto un pelino.
ragazzi non ho trovato info in merito, che voi sappiate le gigabyte hanno i sigilli? volevo smontare la mia 980ti g1 per cambiare pasta ma non vorrei invalidare la garanzia...
Non mi pare che giga usi i sigilli ma basta che guardi il retro della scheda, se non hai adesivi che coprono le viti sei a posto.
BlackCat84
25-08-2015, 10:03
Heila',
vorrei provare anch'io il chip gm200, e piu' nello specifico la gtx 980TI...
mi stavo documentato sulla Classified 980ti, ho letto che al momento attuale l'overvolt non sembra funzionare sia da evbot sia da tool apposito...qualche possessore puo' confermare cio'?...
in alternativa osservavo la g1 della Gigabyte e js della Palit che si comportano molto bene come raffreddamento...qualche consiglio?
Non mi pare che giga usi i sigilli ma basta che guardi il retro della scheda, se non hai adesivi che coprono le viti sei a posto.
perfetto, sigilli non ne vedo....procedo allora :)
Heila',
vorrei provare anch'io il chip gm200, e piu' nello specifico la gtx 980TI...
mi stavo documentato sulla Classified 980ti, ho letto che al momento attuale l'overvolt non sembra funzionare sia da evbot sia da tool apposito...qualche possessore puo' confermare cio'?...
in alternativa osservavo la g1 della Gigabyte e js della Palit che si comportano molto bene come raffreddamento...qualche consiglio?
guarda io parlo da possessore della G1 e ti posso confermare la bontà della scheda. Temperature ottime, rumorosità contenuta e coil whine praticamente nullo.
Thunder-74
25-08-2015, 10:16
Schede da 800-1000€ con la pasta del capitano :sofico:
Tranquillo...le viti in genere non sono mai serrate, giusto chiuse. Quelle intorno alla gpu hanno anche apposta delle molle per mantenere una pressione uniforme del dissipatore sulla gpu.
Io pure i wubbi li stringo sempre giusto un pelino.
Si, ho 6 viti in totale, 4 che serrano intorno alla GPU e due che serrano sopra e sotto la fila dei VRM. Le molle ci sono, ma sembrano veramente esili, incapaci di creare pressione. Comunque credo che sia doveroso cambiare la "pasta del capitano" che mettono loro :doh:
Questa è la situazione che ho trovato...
http://i.imgur.com/mB2i5ENh.png
tecnicenel
25-08-2015, 10:24
Si, ho 6 viti in totale, 4 che serrano intorno alla GPU e due che serrano sopra e sotto la fila dei VRM. Le molle ci sono, ma sembrano veramente esili, incapaci di creare pressione. Comunque credo che sia doveroso cambiare la "pasta del capitano" che mettono loro :doh:
Questa è la situazione che ho trovato...
http://i.imgur.com/mB2i5ENh.png
tutte quelle belle fasi e il voltaggio bloccato:muro: :muro: :muro:
A proposito di pasta, quale consigliate di usare?
maxmix65
25-08-2015, 10:31
Di solito sono fatti in modo tale da rompersi con un nulla se tenti di staccarli "a freddo". Quelli rettangolari con i tagli erano i peggiori....
Comunque non è il solo problema, spesso i produttori che non vogliono che si metta mano piazzano anche una specie di pasta(il più delle volte è blu) sui filetti delle viti. Questa si secca e se sviti salta via.
Nel caso smalto blu da unghie e sei a posto..giusto un filo impercettibile
La pasta sotto io non la butto la raccolgo nellla plastica / rotolo da cucina la sigillo e la tengo da parte...
grattiamoci per un eventuale Rma ma con le Amazzoni sto a posto...
A proposito ce' chi ha 84% di asic che dici posti qualcosa hahah sempre Palit JS
tecnicenel
25-08-2015, 10:32
A proposito di pasta, quale consigliate di usare?
gelid o pk3
maxmix65
25-08-2015, 10:33
gelid o pk3
Si concordo tra le migliori ma anche un altra marca e' sempre meglio del dentifricio che ci mettono sotto
Thunder-74
25-08-2015, 10:34
tutte quelle belle fasi e il voltaggio bloccato:muro: :muro: :muro:
Se uno ha dimestichezza con saldatore , si sblocca facile e volendo si può usufruire del memory defrost ;)
Ho postato appunto gli unigine perchè non dipendenti dalla cpu a differenza del 3dmark. E Alien ha un 5820K...per cui cpu(e piattaforma in generale) superiore alla mia come categoria.
Cmq meglio se lasciamo perdere, tu devi sempre trovare un modo per contestare :asd:
Tiger, i bench da te citati sfruttano non più di 1 2 core, quindi all'atto pratico a parità di frequenza non c'è nessuna differenza tra un haswell con 4 6 o 8 core, ecco perché ti chiedevo di fare un valley alla stessa frequenza.
Io comunque non contesto per il mero gusto di farlo, ma se c'è una cosa che non mi convince mi piace verificare, ma se questo atteggiamento disturba o infastidisce, vedo di evitare certi interventi.
gelid o pk3
Sigla precisa della Gelid che ce ne sono diverse?
La Prolimatech PK-3 ce l'ha solo eprezzo ma costa l'iradiddio. :stordita:
La "COOLER MASTER RG-ICE2-TA15-R1 IC ESSENTIAL E2" può andare o è dentifricio?
tecnicenel
25-08-2015, 11:02
Se uno ha dimestichezza con saldatore , si sblocca facile e volendo si può usufruire del memory defrost ;)
si si lo so è anche molto semplice come procedura però tutti quei soldi potrebbero anche metterla un'uscita per il vga hotwire (tipo evbot) invece di costringere l'utente finale a districarsi con il saldatore :D
tecnicenel
25-08-2015, 11:03
gelid gc extreme
CrazyDog
25-08-2015, 11:05
gelid gc extreme
è quella che ho in casa, nel fine settimana la metto al posto di quella originale delle schede
TigerTank
25-08-2015, 11:07
Tiger, i bench da te citati sfruttano non più di 1 2 core, quindi all'atto pratico a parità di frequenza non c'è nessuna differenza tra un haswell con 4 6 o 8 core, ecco perché ti chiedevo di fare un valley alla stessa frequenza.
Io comunque non contesto per il mero gusto di farlo, ma se c'è una cosa che non mi convince mi piace verificare, ma se questo atteggiamento disturba o infastidisce, vedo di evitare certi interventi.
Guarda a questo punto sarebbe più utile se qualcuno con il mio stesso processore e il mio stesso overclock facesse un paio di giri alle stesse frequenze e con lo stesso setting di drivers(cioè default) di quelli che ho postato ;)
Cmq se cerchi indietro avevo anche appositamente fatto 3 bench con giochi proprio per eventuali confronti.
maxmix65
25-08-2015, 11:07
Ma anche la Gelid ci stanno un sacco di sigle quale e' la migliore??
TigerTank
25-08-2015, 11:11
Mi pare che ora ce ne sia solo una...la GC Extreme.
Altre sono eventuali fondi di magazzino di generazioni precedenti.
tecnicenel
25-08-2015, 11:12
gelid gc extreme come detto sopra :D
maxmix65
25-08-2015, 11:23
Questa qui ICPU-GE-GC3. ??
TigerTank
25-08-2015, 11:29
Questa qui ICPU-GE-GC3. ??
Guardare sempre il sito ufficiale in caso di dubbi ;)
LINK (http://gelidsolutions.com/products/index.php?lid=1&cid=3)
A me è arrivato il fullcover....cavolo se è imponente rispetto a quelli delle schede normali :sofico:
AndreaMan
25-08-2015, 12:13
andrè la kingpin la sto tenendo da parte per l'inverno :D
per quanto riguarda la pasta secondo me è sempre meglio sostituirla con la gelid o la pk-3 che a mio avviso sono le migliori in assoluto :) 5° minimo si guadagnano sempre
Ahahah tra 6 settimane esce il fullcover ek ;)
Idem....anche io la pasta è la prima cosa che cambio appena arriva la VGA anche perché appena mi arriva a casa c'è sempre il fullcover che l'aspetta ahahhaha
Inviato dal mio Nexus 6
Guarda a questo punto sarebbe più utile se qualcuno con il mio stesso processore e il mio stesso overclock facesse un paio di giri alle stesse frequenze e con lo stesso setting di drivers(cioè default) di quelli che ho postato ;)
Cmq se cerchi indietro avevo anche appositamente fatto 3 bench con giochi proprio per eventuali confronti.
Altro giretto l'altra sera.....le memorie salgono anche di piu' ma per ora non mi fido molto ... la mia cpu 5820k sta a 4.5 al momento.
http://i58.tinypic.com/2ufxbup.png
Sto pomeriggio ne faccio un altro con i driver nuovi ...vediamo se migliora...
A me è arrivato il fullcover....cavolo se è imponente rispetto a quelli delle schede normali :sofico:
Urge foto tiger ... prima di montarla e dopo plz !!!!! :D :D ;) ;)
Trixstyle
25-08-2015, 12:19
Ho scoperto che con The witcher 3, la mia G1 va in coil whine. Si può risolvere?
Nel menù principale e nel video introduttivo è abbastanza forte, poi ingame sparisce, o comunque diventa meno forte...
TigerTank
25-08-2015, 12:22
Altro giretto l'altra sera.....le memorie salgono anche di piu' ma per ora non mi fido molto ... la mia cpu 5820k sta a 4.5 al momento.
http://i58.tinypic.com/2ufxbup.png
Sto pomeriggio ne faccio un altro con i driver nuovi ...vediamo se migliora...
Urge foto tiger ... prima di montarla e dopo plz !!!!! :D :D ;) ;)
Bella lì...più che altro si vede come 400MHz di oc sulle vram comportino 3fps medi in più. Per cui tirarle troppo non serve in gaming...specialmente se è vero che le hynix sono un pò più fragili delle samsung.
Foto del wubbo o foto del pcb?
Perchè una con la piastra (http://i.imgur.com/ny7AooZ.jpg) l'avevo già fatta al cambio pasta sulla gpu, mentre il pcb è praticamente identico a quello della gtx780/gtx780Ti Classy :)
Ho scoperto che con The witcher 3, la mia G1 va in coil whine. Si può risolvere?
Come tieni il vsync?
Trixstyle
25-08-2015, 12:47
Bella lì...più che altro si vede come 400MHz di oc sulle vram comportino 3fps medi in più. Per cui tirarle troppo non serve in gaming...specialmente se è vero che le hynix sono un pò più fragili delle samsung.
Perchè una con la piastra (http://i.imgur.com/ny7AooZ.jpg) l'avevo già fatta al cambio pasta sulla gpu, mentre il pcb è praticamente identico a quello della gtx780/gtx780Ti Classy :)
Come tieni il vsync?
disabilitato, tengo il monitor a 120hz
Come tieni il vsync?
Foto del wubbo :)
Anche in più fasi di montaggio ! Son curioso !! :D
Quello credo sia il frenafiletti,si usa anche nel modellismo per non far svitare accidentalmente le viti.
TigerTank
25-08-2015, 13:03
disabilitato, tengo il monitor a 120hz
Abilitalo comunque, almeno l'adattivo, perchè evita che la vga spari a millemila fps quando il carico è minimo tipo nei menu e simili.
Per il resto con i 120fps è normale, la scheda è più stressata che a 60fps con vsync per cui scalda di più e può anche dare questo fenomeno.
Disattiva il vsync interno di TW3 e abilita il vsync adattivo nel profilo del gioco nel pannello di controllo. ;)
Foto del wubbo :)
Anche in più fasi di montaggio ! Son curioso !! :D
OK, io a montare i wubbi sono un pò come una giapponese che fa la cerimonia del te :asd:
Quello credo sia il frenafiletti,si usa anche nel modellismo per non far svitare accidentalmente le viti.
Sì nel modellismo dinamico, non so però se anche qui sia di questo tipo visto che parliamo di componenti che di solito restano immobili :D
In ogni caso un amico tecnico anni fà mi disse che era anche un buon metodo per sgamare eventuali aperture "amatoriali".
Allora tiger.. l'abbiamo messa o no sotto liquido sta bambina ?? :D :D
Trixstyle
25-08-2015, 13:07
Abilitalo comunque, almeno l'adattivo, perchè evita che la vga spari a millemila fps quando il carico è minimo tipo nei menu e simili.
Per il resto con i 120fps è normale, la scheda è più stressata che a 60fps con vsync per cui scalda di più e può anche dare questo fenomeno.
Disattiva il vsync interno di TW3 e abilita il vsync adattivo nel profilo del gioco nel pannello di controllo. ;)
grazie mille!
Allora chi ha postato gli screen del miglioramento dovuto al cambio pasta termica è stato smentito o aveva ragione? Vorrei farlo pure io! Anche solo per 5 gradi di guadagno! Sempre che la G1 non abbia sigilli strani!
TigerTank
25-08-2015, 13:23
Allora tiger.. l'abbiamo messa o no sotto liquido sta bambina ?? :D :D
Stasera o al massimo domani mattina, sono a casa ma visto che dopo 3 giorni autunnali oggi è uscito un pò di sole me ne vado a spasso :)
grazie mille!
Prego ;)
killeragosta90
25-08-2015, 13:23
Sì nel modellismo dinamico, non so però se anche qui sia di questo tipo visto che parliamo di componenti che di solito restano immobili :D
In ogni caso un amico tecnico anni fà mi disse che era anche un buon metodo per sgamare eventuali aperture "amatoriali".
Si confermo, è frenafiletti :)
Naaaaa, al limite basta pulire il filetto della vite e riapplicarlo! ;)
Stasera o al massimo domani mattina, sono a casa ma visto che dopo 3 giorni autunnali oggi è uscito un pò di sole me ne vado a spasso :)
Prego ;)
TigerTank per che soluzione a liquido hai optato per la 980Ti Classified? :) Come va la scheda?
GameLiar
25-08-2015, 13:28
Presa una 980Ti Super Jetstream :ave:
Sono ufficialmente verde adesso
TigerTank
25-08-2015, 13:41
Si confermo, è frenafiletti :)
Naaaaa, al limite basta pulire il filetto della vite e riapplicarlo! ;)
Eheheh non tutti sono così accorti... :fagiano:
TigerTank per che soluzione a liquido hai optato per la 980Ti Classified? :) Come va la scheda?
La scheda di base va benone, la gpu non è il top ma pazienza, viene compensata dall'acquisto come usato.
C''è qualche problemino a livello di overvolt che stiamo cercando di definire....vedi pagine indietro.
Per il liquido questo (https://shop.ekwb.com/ek-fc780-gtx-classy-acetal-nickel) + backplate originale :)
Eheheh non tutti sono così accorti... :fagiano:
La scheda di base va benone, la gpu non è il top ma pazienza, viene compensata dall'acquisto come usato.
C''è qualche problemino a livello di overvolt che stiamo cercando di definire....vedi pagine indietro.
Per il liquido questo (https://shop.ekwb.com/ek-fc780-gtx-classy-acetal-nickel) + backplate originale :)
Immaginavo per il wubbo, la stessa EK l'aveva dato come compatibile. Il problema dello scaling del voltaggio ad aria/liquido è noto con Maxwell e l'unica soluzione possibile sarebbe un BIOS modificato a tale scopo (com'è avvenuto per la 980 Classified e KPE). Pure la mia 980Ti K|NGP|N non beneficia dell'overvolt, ottenendo i risultati migliori con il voltaggio stock
Nel caso smalto blu da unghie e sei a posto..giusto un filo impercettibile
La pasta sotto io non la butto la raccolgo nellla plastica / rotolo da cucina la sigillo e la tengo da parte...
grattiamoci per un eventuale Rma ma con le Amazzoni sto a posto...
A proposito ce' chi ha 84% di asic che dici posti qualcosa hahah sempre Palit JS
Eccomi maxim :D
I miei test sono tutti sul thread di 3dmark gestito da mikael...
Ho spremuto a dovere la piattaforma x58 adesso sono in working progress con x99, oggi mi è arrivato pure il l'ssd ho davvero tutto tranne la pasta che sostituirò su vga e h110i gtx e che mi presterà il buon cowboy :D gelid extreme...
TigerTank
25-08-2015, 14:15
Immaginavo per il wubbo, la stessa EK l'aveva dato come compatibile. Il problema dello scaling del voltaggio ad aria/liquido è noto con Maxwell e l'unica soluzione possibile sarebbe un BIOS modificato a tale scopo (com'è avvenuto per la 980 Classified e KPE). Pure la mia 980Ti K|NGP|N non beneficia dell'overvolt, ottenendo i risultati migliori con il voltaggio stock
Grazie Andre, allora è come ha detto Cloe.
Infatti ho provato pure con un bios modificato(da me, sulla base di questo (http://www.overclock.net/t/1560073/mbt-1-36-and-gm200-bios-voltage-sliders-missing)), forzando il voltaggio tipo quelli delle gtx980(il maxair) ma nulla. Si sblocca giusto "ufficialmente" a 1,21V perchè con il bios default è limitata a 1,2.
http://postimg.org/image/vgvigl4x1/
lo so.. odiatemi pure ... :D :D
ragazzi ma il taglio delle frequenze a cosa è dovuto...?
parto sempre con i 1500mhz per poi vederli scendere durante il game
il power limit impostato a 142% e voltaggio 1.230v
:confused: :confused:
edit...unitamente scende anche il voltaggio a 1.205v
maxmix65
25-08-2015, 14:25
Temperatura superiore a 60 gradi...
Se rimani sotto non scende imposta il voltaggio max 1.21v o default se ti regge scalda meno e metti il PT a + 116/120
barbara67
25-08-2015, 14:26
Alle temperature, devi stare sotto i 65° .... :)
Correggo ha ragione Max, sotto i 60°.
sempre grazie barbara 67....adesso setto al max le ventole vediamo che succede :D
maxmix65
25-08-2015, 14:32
No Problem..forse dipende dalla marca alcuni leggevo sotto i 65 altri sotto i 63 altri sotto i 60/61..
vabbe forse ho letto male comunque ho notato che se apro la paratia laterale del case la scheda e' piu fresca di 2-3 gradi ma forse perche' avendo una ventola da 14 che spinge l'aria sulla scheda esce meglio anche di lato..
maxmix65
25-08-2015, 14:33
sempre grazie barbara 67....adesso setto al max le ventole vediamo che succede :D
Abbassa anche il voltaggio lascialo a default alza solo il PT a +116/120 e se puoi' apri la paratia laterale del case
Trixstyle
25-08-2015, 14:37
Ma la G1 ha i sigilli?
Vorrei provare a cambiare pasta...
CrazyDog
25-08-2015, 14:42
Ma la G1 ha i sigilli?
Vorrei provare a cambiare pasta...
se hai la scheda basta che guardi sulle viti :p
Abbassa anche il voltaggio lascialo a default alza solo il PT a +116/120 e se puoi' apri la paratia laterale del case
grazie anche maxmix per le info...
allora ho impostato 1.205v ed il power limit a 120% e come ventole quasi al 90%
giocando a project cars ho ero tra i 65° e 68° senza però tagliare le frequenze
però a 1500mhz vedevo artefatti viola su schermo provo a scendere un pò vediamo come va.
tecnicenel
25-08-2015, 15:14
Visto che siamo in tema temperature di maxwell vi posto alcuni test che feci su piattaforma maxwell da quello che è venuto fuori posso dire che maxwell come tutti saprete e temp dipendente e mi sono fatto anche una piccola tabellina dei range raggiungibili a determinate temperature
1500 a 1600mhz < sono raggiungibili anche sopra i 60° sotto carico quindi anche ad aria
1600 a 1700mhz < sono raggiungibili stando sotto i 40°45° sotto carico quindi a liquido
1700 a 1800mhz < sono duri da prendere e necessitano di temperature assolutamente inferiori a 35° sotto carico il liquido va ancora bene ma deve essere ghiacciato
da 1800mhz serve il buon vecchio azoto :D
poi ovviamente tutto dipende dalla bontà del chip però mhz più mhz meno i range sono quelli
nei tab di gpu-z potete vedere le temp
http://i.imgur.com/2zG0NWOh.jpg
http://i.imgur.com/0lAfUR0h.jpg
gelid o pk3
Ma sono l'unico che usa la IC Diamond 24?
Visto che siamo in tema temperature di maxwell vi posto alcuni test che feci su piattaforma maxwell da quello che è venuto fuori posso dire che maxwell come tutti saprete e temp dipendente e mi sono fatto anche una piccola tabellina dei range raggiungibili a determinate temperature
1500 a 1600mhz < sono raggiungibili anche sopra i 60° sotto carico quindi anche ad aria
1600 a 1700mhz < sono raggiungibili stando sotto i 40°45° sotto carico quindi a liquido
1700 a 1800mhz < sono duri da prendere e necessitano di temperature assolutamente inferiori a 35° sotto carico il liquido va ancora bene ma deve essere ghiacciato
poi ovviamente tutto dipende dalla bontà del chip però mhz più mhz meno i range sono quelli
nei tab di gpu-z potete vedere le temp
http://i.imgur.com/2zG0NWOh.jpg
http://i.imgur.com/0lAfUR0h.jpg
Gran bella 5960 :eek:
Ps: posso chiedere come mai lo SLI di Titan non lo tieni su X99?
Grazie Andre, allora è come ha detto Cloe.
Infatti ho provato pure con un bios modificato(da me, sulla base di questo (http://www.overclock.net/t/1560073/mbt-1-36-and-gm200-bios-voltage-sliders-missing)), forzando il voltaggio tipo quelli delle gtx980(il maxair) ma nulla. Si sblocca giusto "ufficialmente" a 1,21V perchè con il bios default è limitata a 1,2.
Per quello la scheda è overvoltabile, da DMM/Tester si può effettivamente verificare che il voltaggio è quello impostato (alla mia KPE ho provato a darle anche 1.35-1.4V). Il problema è che overvoltata la scheda è meno stabile che con il voltaggio di default.
Luca T sono d'accordo su quanto riguarda il range di frequenze, però solo sulle 980 (a liquido e overvoltando mi sono avvicinato ai 1700Mhz). Queste 980Ti custom necessitano ancora di un BIOS che aiuti lo scaling del voltaggio anche a temperature non glaciali.
D'accordo sul 5960X, vorrei tanto averne uno così sculato :D
tecnicenel
25-08-2015, 16:05
io ad aria ho avuto benefici fino ad 1,35v oltre si crea solo più instabilitá generata da calore eccessivo
tecnicenel
25-08-2015, 16:31
Gran bella 5960 :eek:
Ps: posso chiedere come mai lo SLI di Titan non lo tieni su X99?
certo xD perchè da buon pazzo psicopatico fissato per l'overclock tendo a prediligire la piattaforma da oc tenendo quella da gaming meno in considerazione
io ad aria ho avuto benefici fino ad 1,35v oltre si crea solo più instabilitá generata da calore eccessivo
Concordo, sempre detto che vanno freddate. :D
Mi chiedo che senso ha fare schede con il o db fan e poi avere tagli gia' a 60 gradi :confused:
certo xD perchè da buon pazzo psicopatico fissato per l'overclock tendo a prediligire la piattaforma da oc tenendo quella da gaming meno in considerazione
:asd:
fabietto27
25-08-2015, 17:52
Parente stretto di Andrea allora ahahah
Anzi.....il suo Oscuro Passeggero....
micronauta1981
25-08-2015, 18:04
Giocando a dying light oggi ho visto che mi ha abbasato la frequenza nonostante abbia alzato il power limit a 120%,le temperatura era di 64 gradi,ma da afterburner non dava superato il limite temperatura...dava superato il limite della potenza,e il voltaggio è sceso abbassando anche la frequenza...devo monitorare meglio con gpuz
Scusate per la domanda stupida: ma su una piattaforma z170 con gtx 980 ti, è consigliabile installare anche i driver video Intel?
fabietto27
25-08-2015, 18:16
Scusate per la domanda stupida: ma su una piattaforma z170 con gtx 980 ti, è consigliabile installare anche i driver video Intel?
Se te la da come periferica con pallino giallo o punto esclamativo si...oppure dovresti poterla disabilitare da bios
Se te la da come periferica con pallino giallo o punto esclamativo si...oppure dovresti poterla disabilitare da bios
Ok grazie. Non vorrei disabilitarla da bios, perché se in caso la discreta ha problemi, collego il monitor all'uscite della mobo... vabbè alla fine è un non problema, pure se la disattivo, posso sempre fare un cmos e via...
Il problema è che non è mio il PC.
AndreaMan
25-08-2015, 18:33
Parente stretto di Andrea allora ahahah
Anzi.....il suo Oscuro Passeggero....
Lei è troppo buono xD
Inviato dal mio Nexus 6
Lei è troppo buono xD
Inviato dal mio Nexus 6
Qui è un covo di malati e te sei il capobanda :D
Thunder-74
25-08-2015, 18:56
Giocando a dying light oggi ho visto che mi ha abbasato la frequenza nonostante abbia alzato il power limit a 120%,le temperatura era di 64 gradi,ma da afterburner non dava superato il limite temperatura...dava superato il limite della potenza,e il voltaggio è sceso abbassando anche la frequenza...devo monitorare meglio con gpuz
Nulla di strano : è il taglio di cui si parla intorno ai 60/65 gradi (dipende dalla marca della Vga). In sostanza viene scalato di uno step il voltaggio e così anche la freq. Diciamo che è un comportamento normale perché riscontrato da tutti, ma che è inspiegabile perché lo trovo senza senso tagliare a quella temperatura... Se vuoi mantenere il tuo oc, sali di uno step di voltaggio, così dopo i 64 gradi ti ritrovi con freq e voltaggio come li hai adesso.
micronauta1981
25-08-2015, 19:31
Nulla di strano : è il taglio di cui si parla intorno ai 60/65 gradi (dipende dalla marca della Vga). In sostanza viene scalato di uno step il voltaggio e così anche la freq. Diciamo che è un comportamento normale perché riscontrato da tutti, ma che è inspiegabile perché lo trovo senza senso tagliare a quella temperatura... Se vuoi mantenere il tuo oc, sali di uno step di voltaggio, così dopo i 64 gradi ti ritrovi con freq e voltaggio come li hai adesso.
Pero da afterburner ho il monitoraggio del limite temperatura ed era rimasto a zero...devo provare ad alzare la velocita delle ventole ora le
Ho fisse a 87%,tanto il rumore nn e un problema per me perche il pc è in un altra stanza rispetto al tv..vorrei solo capire se le ventole stando sempre al 90% e oltre jn gaming si potrebbero rovinare...anche se nn penso...lo step a quanto ammonta?di quanto dovrei alzarlo il voltaggio??
Thunder-74
25-08-2015, 19:44
Pero da afterburner ho il monitoraggio del limite temperatura ed era rimasto a zero...devo provare ad alzare la velocita delle ventole ora le
Ho fisse a 87%,tanto il rumore nn e un problema per me perche il pc è in un altra stanza rispetto al tv..vorrei solo capire se le ventole stando sempre al 90% e oltre jn gaming si potrebbero rovinare...anche se nn penso...lo step a quanto ammonta?di quanto dovrei alzarlo il voltaggio??
Quel taglio è indipendente da come setti AB, nel tuo caso, l'unico modo è stare sotto ai 64 gradi. Non mi preoccuperei delle ventole... per il discorso voltaggio dai più 25mV
MrBrillio
25-08-2015, 20:17
Usciti i 355.80 che risolvono il problema della VRAM nelle configurazioni multi gpu! Speriamo...:D
nicola1283
25-08-2015, 20:27
Usciti i 355.80 che risolvono il problema della VRAM nelle configurazioni multi gpu! Speriamo...:D
evvaiiiiiiiiiiiii
Ehm che problema era?
CrazyDog
25-08-2015, 20:32
come non detto, trovati
MrBrillio
25-08-2015, 20:35
Ehm che problema era?
In alcuni giochi capitava che la vram si saturasse con win10....su cod arrivavo a consumi allucinanti che lo rendevano di fatto ingiocabile fino all'inevitabile crash :D
killeragosta90
25-08-2015, 20:39
Interessante! Sicuramente la mia finirà sotto liquido....non so cosa, ma sotto liquido! :asd:
Thunder-74
25-08-2015, 21:47
Stavo leggendo sul forum di nvidia, che questi nuovi drivers ancora non risolvono del tutto il problema...
appleroof
25-08-2015, 21:54
No Problem..forse dipende dalla marca alcuni leggevo sotto i 65 altri sotto i 63 altri sotto i 60/61..
vabbe forse ho letto male comunque ho notato che se apro la paratia laterale del case la scheda e' piu fresca di 2-3 gradi ma forse perche' avendo una ventola da 14 che spinge l'aria sulla scheda esce meglio anche di lato..
a me per esempio non tagliava fino a 68 :D
p. s. : cia a tutti :)
Thunder-74
25-08-2015, 22:08
Ben tornato :D
TigerTank
25-08-2015, 22:45
Eccomi....appena finito.
Ecco qualche foto per chi mi aveva chiesto i dettagli della procedura :D
http://i.imgur.com/kl0YRc6m.jpg (http://imgur.com/kl0YRc6) http://i.imgur.com/g0kPnUim.jpg (http://imgur.com/g0kPnUi) http://i.imgur.com/RVFQGRVm.jpg (http://imgur.com/RVFQGRV)
http://i.imgur.com/YQgJ1Vdm.jpg (http://imgur.com/YQgJ1Vd) http://i.imgur.com/QOUjExPm.jpg (http://imgur.com/QOUjExP) http://i.imgur.com/4J62OJFm.jpg (http://imgur.com/4J62OJF)
http://i.imgur.com/mLYLV56m.jpg (http://imgur.com/mLYLV56) http://i.imgur.com/4mo4j2pm.jpg (http://imgur.com/4mo4j2p) http://i.imgur.com/MtzJilVm.jpg (http://imgur.com/MtzJilV)
Ho dovuto tribolare un pò per cercare nella banca dei pezzi altre 2 viti M3x6 che andassero bene visto che quelle in più nell'altro wubbo+bp della gtx980 non erano adatte. Poi con calma me ne procurerò altre nere.
E ne ho usata una M3x8 più rondella di plastica e bulloncino per fissare la backplate anche nell'angolo in alto a destra.
Aggiungo anche foto del mio kit di pulizia per vga :D....ma non badate alla polvere nell'ultima. Ho il compressore scarico ed era tardi per accenderlo e dare una soffiata al tutto, faccio domani. :)
Per ora dico solo che la scheda sta in idle a 26°C, domani vedo un pò...ora sto facendo spurgare l'impianto ed ho le mie batterie scariche :coffee:
Purtroppo ho un problemino da risolvere....tra larghezza della scheda e blocchetto EK dei raccordi che sporge...non riesco a chiudere la paratia laterale causa spessore delle ventole. Probabilmente mi limiterò a piazzarle all'esterno e a fare un buco nel plexy per far passare i cavi :boh:
Causa vaschetta non ho spazio utile interno per piazzare una ventola in zona hd.
appleroof
25-08-2015, 22:53
Ben tornato :D
in realtà ho ancora qualche giorno di ferie :asd: ;)
bella Tiger, hai liquidato la bestia :p
TigerTank
25-08-2015, 22:58
in realtà ho ancora qualche giorno di ferie :asd: ;)
bella Tiger, hai liquidato la bestia :p
Ciao apple! Eh bestia un pò monca.
Se vedi indietro c'è qualche problemino circa l'overvolt e voglio togliermi la curiosità circa il vedere cosa cambia abbattendo un pò le temperature :)
Fortunatamente a questo giro si può liquidare questa scheda con 100€, come una reference grazie alla retro-compatibilità....invece che le solite 140-150€ per un nuovo wubbo Classified di turno.
maxmix65
25-08-2015, 23:22
GeForce 355,80 Windows 10 Hotfix
consumo di memoria virtuale eccessivo per le configurazioni SLI che eseguono Windows 10
http://www.guru3d.com/files-details/geforce-355-80-windows-10-hotfix-driver-download.html
Fortunatamente a questo giro si può liquidare questa scheda con 100€, come una reference grazie alla retro-compatibilità....invece che le solite 140-150€ per un nuovo wubbo Classified di turno.
Io ho risolto questo problema passando ai waterblocks universali più una coppia di ventole rivolte contro. Ovviamente il tutto prevede che il resto dei componenti della scheda siano raffreddati passivamente (problema che non si pone con le Classy e le KPE visto che hanno la piastra metallica).
Mi sono un po' stufato di spendere 150€ ogni volta che cambio una scheda video, senza contare le interminabili attese per la disponibilità in caso di schede con PCB custom (sempre che il wubbo venga fatto..)
GeForce 355,80 Windows 10 Hotfix
consumo di memoria virtuale eccessivo per le configurazioni SLI che eseguono Windows 10
http://www.guru3d.com/files-details/geforce-355-80-windows-10-hotfix-driver-download.html
Strano che sul sito nvidia ci sono ancora i 355.60.
TigerTank
26-08-2015, 00:06
Io ho risolto questo problema passando ai waterblocks universali più una coppia di ventole rivolte contro. Ovviamente il tutto prevede che il resto dei componenti della scheda siano raffreddati passivamente (problema che non si pone con le Classy e le KPE visto che hanno la piastra metallica).
Mi sono un po' stufato di spendere 150€ ogni volta che cambio una scheda video, senza contare le interminabili attese per la disponibilità in caso di schede con PCB custom (sempre che il wubbo venga fatto..)
Eh ci credo...già le schede costano un botto e pure i wubbi hanno un prezzo maggiorato rispetto a quelli normali.
Ultimamente mi è andata un pò di fortuna...wubbo e bp della gtx980 li ho presi usati, la Classy l'ho presa usata, il wubbo essendo vecchio si è deprezzato e ho potuto utilizzare la backplate originale :)
Sì anch'io per anni ho usato dei wubbi universali e sono impazzito tra pad termoconduttivi che tenessero e dissipatorini di rame pure da riadattare.
Qui puoi vedere qualche "nostalgico" esempio: 1 (http://i.imgur.com/M1dTyaz.jpg), 2 (http://i.imgur.com/n7mkR5k.jpg), 3 (http://i.imgur.com/OW7ZYBX.jpg), 4 (http://i.imgur.com/peWJJCT.jpg), 5 (http://i.imgur.com/SC8WTO6.jpg).
Ora le vga sono ben più complesse ed evolute....ma ci sono anche soluzioni più comode :D
Strano che sul sito nvidia ci sono ancora i 355.60.
E' un hotfix, probabilmente devono aggiornare la pagina. Quello che ho notato è che con i 355.80 non mi valida i risultati del 3DMark poichè vede il driver video come sconosciuto.. :confused:
Sì anch'io per anni ho usato dei wubbi universali e sono impazzito tra pad termoconduttivi che tenessero e dissipatorini di rame pure da riadattare.
Qui puoi vedere qualche "nostalgico" esempio: 1 (http://i.imgur.com/M1dTyaz.jpg), 2 (http://i.imgur.com/n7mkR5k.jpg), 3 (http://i.imgur.com/OW7ZYBX.jpg), 4 (http://i.imgur.com/peWJJCT.jpg), 5 (http://i.imgur.com/SC8WTO6.jpg).
Ora le vga sono ben più complesse ed evolute....ma ci sono anche soluzioni più comode :D
Gran bei lavoretti! ;) L'unica applicazione di heatsinks che mi è capitato di fare è stata nel montaggio di un Accelero su una GTX 580, ricordo ancora il tempo che ho aspettato perchè si asciugasse la "colla" che li fissava :D
Ho visto di recente che Ybris ha i pad termici come hai citato, ti è capitato che non tenessero gli heatsinks?
La Strix mi tentava ma richiedeva tutto il lavoro di cui abbiamo appena parlato, un altro motivo del perchè non l'ho tenuta in considerazione :asd:
Ci penso spesso ai wubbi universali però che sbattimento, un Fullcover mi fa stare più sereno e con meno sbattimenti (tanto non sono malato al livello di Tiger che le prendo tutte :asd:)
Quanti di voi sono passati a win10?
Ma il discorso della VRAM messa in comune dalle due schede é di Win 10 o delle dX12 (e quindi finché non escono giochi in dx12 non funziona)?
Ma fa scaricare una iso? (Perché mi viene segnalato continuamente l'aggiornamento ma ancora non so se passare! E nel caso facesse scaricare una iso la metto da parte per più in là)
AndreaMan
26-08-2015, 06:42
Il WB only GPU è una soluzione molto intelligente (lo ho già) ma non rende assolutamente come un fullcover purtroppo.
Detto ciò si può usare tranquillamente per tirare la VGA in attesa di un fullcover dedicato.
Inviato dal mio Nexus 6
MrBrillio
26-08-2015, 08:16
Quanti di voi sono passati a win10?
Ma il discorso della VRAM messa in comune dalle due schede é di Win 10 o delle dX12 (e quindi finché non escono giochi in dx12 non funziona)?
Ma fa scaricare una iso? (Perché mi viene segnalato continuamente l'aggiornamento ma ancora non so se passare! E nel caso facesse scaricare una iso la metto da parte per più in là)
Scaricati il media creation tool dal sito Microzozz e con quello puoi sia aggiornare che crearti una iso per poi installare su un'altro PC (o magari vuoi un'installazione pulita anche se puoi sempre spuntare l'opzione di aggiornare non mantenendo le vecchie impostazioni).
La storia della VRAM messa in comune sarà probabilmente una feature delle DX12, ma visto il bug che affliggeva lo SLi a sto punto è praticamente una conferma che funzionerà davvero così (forse)..su COD mi vedeva 12 Giga di ram il gioco :stordita:
Il WB only GPU è una soluzione molto intelligente (lo ho già) ma non rende assolutamente come un fullcover purtroppo.
Detto ciò si può usare tranquillamente per tirare la VGA in attesa di un fullcover dedicato.
Inviato dal mio Nexus 6
Come eleganza sono d'accordo :), come efficienza però non ho mai notato differenze, stessa temperatura della GPU. Sicuramente si hanno più freddi i vrm e le memorie ma su queste schede con un pcb portentoso non ho avuto alcun cambiamento nei risultati finali.
AndreaMan
26-08-2015, 09:16
Insomma André un FC ha una massa dissipante in rame nettamente più ampia al contrario del WB GPU only.
Sotto stress grazie al maggiore scambio termico, dovuto appunto ad una superficie 10 volte maggiore, ti garantisco che la differenza c'è ed è netta.
Inviato dal mio Nexus 6
TigerTank
26-08-2015, 10:36
Ci penso spesso ai wubbi universali però che sbattimento, un Fullcover mi fa stare più sereno e con meno sbattimenti (tanto non sono malato al livello di Tiger che le prendo tutte :asd:)
Eheheheh vero...però in compenso quella prendo e quella tengo...ache perchè difficilmente rifarò Sli, puntando piuttosto sulla nuova singola più potente. C'è chi oltre a prenderle tutte ne cambia anche 2-3 della stessa famiglia :D
Sì il fullcover è una spesa...e difficilmente è riciclabile ma se devi overvoltare stai tranquillo sui vrm, più delicati e calorosi della gpu. E se hai la vga a testa in giù non rischi che si stacchi qualche heatsink :asd:
Ho appena finito di modificare la paratia laterale...ho montato le 2 ventole all'esterno e fatto un buco nel plexy con una fresina circolare per i cavi. Esteticamente no comment...ma almeno posso chiudere il pc e dare aria alla vga :D
Avevo la mezza idea di prendere dei profilati in alluminio e fare una specie di box sporgente ma ora non ho proprio voglia di mettermici.
micronauta1981
26-08-2015, 12:13
Ho alzato a 130% il power target e come sospettavo non ho piu tagli neanche giocando in 4k,quindi se si spreme la scheda al massimo 120% non basta perche sfora e taglia voltaggio e frequenza...a 130% ho fatto una bella sessione e nn ho avuto tagli..
AndreaMan
26-08-2015, 12:33
Eheheheh vero...però in compenso quella prendo e quella tengo...ache perchè difficilmente rifarò Sli, puntando piuttosto sulla nuova singola più potente. C'è chi oltre a prenderle tutte ne cambia anche 2-3 della stessa famiglia :D
Sì il fullcover è una spesa...e difficilmente è riciclabile ma se devi overvoltare stai tranquillo sui vrm, più delicati e calorosi della gpu. E se hai la vga a testa in giù non rischi che si stacchi qualche heatsink :asd:
Ho appena finito di modificare la paratia laterale...ho montato le 2 ventole all'esterno e fatto un buco nel plexy con una fresina circolare per i cavi. Esteticamente no comment...ma almeno posso chiudere il pc e dare aria alla vga :D
Avevo la mezza idea di prendere dei profilati in alluminio e fare una specie di box sporgente ma ora non ho proprio voglia di mettermici.
Test test test
Inviato dal mio Nexus 6
maxmix65
26-08-2015, 12:35
Ho alzato a 130% il power target e come sospettavo non ho piu tagli neanche giocando in 4k,quindi se si spreme la scheda al massimo 120% non basta perche sfora e taglia voltaggio e frequenza...a 130% ho fatto una bella sessione e nn ho avuto tagli..
E' come avvo detto ..basta alzare il PT e tenere le temp basse il voltaggio serve solo se sei instabile anche alzando il PT..
Poi con ste temp.odierne conviene scendere di qualche mhz alla fine tra 1500mhz e 1470mhz non cambia nulla a livello di fps
Thunder-74
26-08-2015, 12:55
su questo fronte viene in soccorso una sezione di alimentazione più corposa come quella fornite dalle schede con 2 connettori da 8, senza quindi dover modificare il bios. Ora tu hai 390W impostando 130%, partendo da 300W ottenuti da 75w con connettore PCI (Slot) + 75w da PCI 6pin + 150 da PCI 8pin. Con scheda con 2 connettori da 8 pin, avresti avuto 412,5W impostando 110% (partendo da 375W).
qualcuno pratico che sappia modificarmi il bios ritoccando solo il pl?
:stordita:
La storia della VRAM messa in comune sarà probabilmente una feature delle DX12, ma visto il bug che affliggeva lo SLi a sto punto è praticamente una conferma che funzionerà davvero così (forse)..su COD mi vedeva 12 Giga di ram il gioco :stordita:[/QUOTE] ciao pure io ho un eccessivo consumo della vram su cod quindi vado con aggiornamento nvidia 355.80 :)
killeragosta90
26-08-2015, 13:29
Wee! Bentornato! :)
mikael84
26-08-2015, 13:29
su questo fronte viene in soccorso una sezione di alimentazione più corposa come quella fornite dalle schede con 2 connettori da 8, senza quindi dover modificare il bios. Ora tu hai 390W impostando 130%, partendo da 300W ottenuti da 75w con connettore PCI (Slot) + 75w da PCI 6pin + 150 da PCI 8pin. Con scheda con 2 connettori da 8 pin, avresti avuto 412,5W impostando 110% (partendo da 375W).
Aspè Thunder hai le idee un pochino confuse:fagiano:
Il TDP non lo calcoli con i connettori. La Palit ha 250watt di TDP x130 PL sono pari a 325watt (300watt è l'impostazione base dei connettori e pci express, dati che non sono neppure totalmente reali)
La tua è 2x8 pin ma ha sempre 250watt di TDP, solo la Giga ha 300watt
Giga
http://tpucdn.com/reviews/Gigabyte/GTX_980_Ti_G1_Gaming/images/power_maximum.gif
Asus
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_980_Ti_STRIX_Gaming/images/power_maximum.gif
La Asus taglia come la reference
I connettori sono impostati a dato amperaggio ma è ininfluente a dato PL perchè un connettore da 8pin può fornire 288watt in piena stabilità ma spingersi pure oltre in sovraccarico. :)
TigerTank
26-08-2015, 13:39
Test test test
Allora....mezza soddisfazione.
Per quanto riguarda le temperature non mi aspettavo un guadagno del genere.
Sono passato dall'avere la scheda sui 70°C con ventole al 70% all'avere max 36-37°C sotto bench. Praticamente un calo di temperatura in full di quasi il 50% :D
Circa le frequenza...la mia non è una gpu selezionata da world record, ho guadagnato giusto un paio di step di stabilità sui bench.
Valley e 3dmark ora riesco a farli a 1522/8000 1,21V(ad aria 1496Mhz):
http://i.imgur.com/X6UNjDNl.jpg (http://imgur.com/X6UNjDN)
http://i.imgur.com/DhApjRql.jpg (http://imgur.com/DhApjRq)
L'heaven invece lo chiude a 1508/8000 1,21V(ad aria 1483MHz):
http://i.imgur.com/R79MUjjl.jpg (http://imgur.com/R79MUjj)
La mia conclusione personale è che imho a questo giro, tra il fatto che l'overvolt sia fortemente instabile(rendendo poco convenienti le supercustom o perlomeno Classy e Kingpin) e la storiella del maxwell che scala meglio con le temperature, l'unica verità sia che qualche differenza la faccia solo il trovare in partenza un buon silicio. :D
Il TDP non lo calcoli con i connettori. La Palit ha 250watt di TDP x130 PL sono pari a 325watt (300watt è l'impostazione base dei connettori e pci express, dati che non sono neppure totalmente reali)
Giga
http://tpucdn.com/reviews/Gigabyte/GTX_980_Ti_G1_Gaming/images/power_maximum.gif
Asus
I connettori sono impostati a dato amperaggio ma è ininfluente a dato PL perchè un connettore da 8pin può fornire 288watt in piena stabilità ma spingersi pure oltre in sovraccarico. :)
Mikael se non erro anche la ZOTAC AMP EXTREME ha un TDP superiore, forse anche a quello della GIGA, aprendo il suo bios dovrebbe essere di 320w...
Ti contatto in pvt per delle delucidazioni tecniche in merito alle correnti e alle potenze dei connettori pcie...
Rifatto la prova del 9 con altro cavo HDMI Highspeed dato per 27Gbps in effetti il flickering é meno pesante e stavolta non verde, ma è comunque sempre presente!
Quindi lo SLI a 60hz non mi va!
Quelli del monitor Asus mi hanno già risposto per un RMA però non so se farla o meno, nel senso che il cazzone che mi ha risposto mi sembra che abbia semplicemente scaricato il problema facendo RMA e via!:mad:
La sostituzione dovrebbe essere direttamente al momento del ritiro però che balle
mikael84
26-08-2015, 14:00
Mikael se non erro anche la ZOTAC AMP EXTREME ha un TDP superiore, forse anche a quello della GIGA, aprendo il suo bios dovrebbe essere di 320w...
Ti contatto in pvt per delle delucidazioni tecniche in merito alle correnti e alle potenze dei connettori pcie...
La tua è la extreme ed è 2x8pin quindi il TDP potrebbe differire in base al produttore ed essere più alto. 320watt è possibile
mikael84
26-08-2015, 14:01
Sono passato dall'avere la scheda sui 70°C con ventole al 70% all'avere max 36-37°C sotto bench. Praticamente un calo di temperatura in full di quasi il 50% :D
Circa le frequenza...la mia non è una gpu selezionata da world record, ho guadagnato giusto un paio di step di stabilità sui bench.
La mia conclusione personale è che imho a questo giro, tra il fatto che l'overvolt sia fortemente instabile(rendendo poco convenienti le supercustom o perlomeno Classy e Kingpin) e la storiella del maxwell che scala meglio con le temperature, l'unica verità sia che qualche differenza la faccia solo il trovare in partenza un buon silicio. :D
Solo mezza delusione, ottimista:p
A parer mio questa scheda oltre al freddo vuole volt puri, cosi'non vai da nessuna parte.
TigerTank
26-08-2015, 14:08
Solo mezza delusione, ottimista:p
A parer mio questa scheda oltre al freddo vuole volt puri, cosi'non vai da nessuna parte.
Eheheh perlomeno è gelata, c'è totale silenzio in gaming e almeno ci sono 2 step in più con dei punteggi che non sono male anche se non si è ripetuto il "miracolo" della gtx780Ti.
Con la gtx980 messa a liquido non avevo guadagnato proprio nulla come overclock, niente di niente in più :D
Ora servirebbe un rimedio alla questione overvolt, nell'attesa anche di vedere qualche novità in ambito bios mod o Classified + evbot :)
Dicono che il Classified Tool 2.1.2 funzioni con la Kingpin....ma con la mia non mi pare...nemmeno alzare il PLL comporta differenze.
L'unica cosa che mi resterebbe da provare è un bios mod con forzatura a voltaggio fisso, un pò come quelli a 1,25V e 1,28V per le gtx980Ti a pcb reference.
Ma dov'è finito Growan con la prova del Classified Tool con la Kingpin? :D
La tua è la extreme ed è 2x8pin quindi il TDP potrebbe differire in base al produttore ed essere più alto. 320watt è possibile
IO ho la palit SJS....:D
michele.miele1991
26-08-2015, 14:55
ciao a tutti ragazzi, ieri mi è appena arrivata la 980Ti Strix durante il montaggio della scheda video ho notato che una vite era lenta abbastanza da sentirla con le dita allora ho smontato la scheda e la vite lenta è caduta. Ho preso la vite e poi avvitata, poi ho controllato qualche vite così ad occhio con le dite senza usare strumenti, per vedere effettivamente quante ne fossero lente e cosi a mano diciamo che a parte quella già trovata ci stava una che era leggermente lenta, di conseguenza le ho avvitate tutte e due senza esagerazione...però mi dubbia il fatto che sia capitata così, dovrei farmela sostituire? grazie
Scaricati il media creation tool dal sito Microzozz e con quello puoi sia aggiornare che crearti una iso per poi installare su un'altro PC (o magari vuoi un'installazione pulita anche se puoi sempre spuntare l'opzione di aggiornare non mantenendo le vecchie impostazioni).
La storia della VRAM messa in comune sarà probabilmente una feature delle DX12, ma visto il bug che affliggeva lo SLi a sto punto è praticamente una conferma che funzionerà davvero così (forse)..su COD mi vedeva 12 Giga di ram il gioco :stordita:
Ho fatto e mi sono creato la iso, ma la product-key? La mandano per email?
Comunque leggevo che anche con l'ultimo hotfix dei driver non sembra che il problema di saturazione della RAM sia risolto! :rolleyes:
AndreaMan
26-08-2015, 15:31
http://i.imgur.com/X6UNjDNl.jpg (http://imgur.com/X6UNjDN)
http://i.imgur.com/DhApjRql.jpg (http://imgur.com/DhApjRq)
L'heaven invece lo chiude a 1508/8000 1,21V(ad aria 1483MHz):
http://i.imgur.com/R79MUjjl.jpg (http://imgur.com/R79MUjj)
questi risultati sono veramente, scusa passami il termine ma non voglio assolutamente essere offensivo eh, "magri".
abbi fede e proverò qualcosa io, ormai è una questione di principio...
hai provato ad overvoltare ora che sei ad acqua?
Eheheh perlomeno è gelata, c'è totale silenzio in gaming e almeno ci sono 2 step in più con dei punteggi che non sono male anche se non si è ripetuto il "miracolo" della gtx780Ti.
Con la gtx980 messa a liquido non avevo guadagnato proprio nulla come overclock, niente di niente in più :D
Ora servirebbe un rimedio alla questione overvolt, nell'attesa anche di vedere qualche novità in ambito bios mod o Classified + evbot :)
Dicono che il Classified Tool 2.1.2 funzioni con la Kingpin....ma con la mia non mi pare...nemmeno alzare il PLL comporta differenze.
L'unica cosa che mi resterebbe da provare è un bios mod con forzatura a voltaggio fisso, un pò come quelli a 1,25V e 1,28V per le gtx980Ti a pcb reference.
Ma dov'è finito Growan con la prova del Classified Tool con la Kingpin? :D
Tiger 37 gradi sotto carico?
Eccellente, che rad hai? ma con ventole sui rad a quanto?
questi risultati sono veramente, scusa passami il termine ma non voglio assolutamente essere offensivo eh, "magri".
Mi associo, se guardi indietro li facevo io con la reference ad aria con dissi reference!
Su Tiger impegnati! :O
vedi... :D
TigerTank
26-08-2015, 15:45
Mi associo, se guardi indietro li facevo io con la reference ad aria con dissi reference!
Su Tiger impegnati! :O
Eh mica è colpa mia...se il voltaggio non sale non posso fare altro. Ho provato anche a sparare un 1,3V da overboost + kboost ma nulla da fare.
Ho provato a moddare un bios fixando 1,25V ma nulla da fare, max sempre 1,212V nonostante sia stato dimostrato tramite multimetro che la tensione c'è. E' come se ci fosse un blocco :muro:
Luca T che risultati intendi? I miei ovviamente sono con drivers a default.
Tiger 37 gradi sotto carico?
Eccellente, che rad hai? ma con ventole sui rad a quanto?
Ho 2 radiatori da 360 x 60mm di spessore e le Corsair SP120 tenute sui 1100 giri in bench. In idle le tengo sui 900.
Thunder-74
26-08-2015, 15:47
Giga
Asus
Bene, allora prima di tutto chiedo scusa se ho fatto disinformazione, però sono contento così faccio un attimo chiarezza :)
Credevo che la potenza massima gestibile dalla sezione di alimentazione della scheda, fosse data dall'apporto connettori/slot pci.
Prima di queste come sai avevo 2 780, una con 2pin da 8 e una con 1 da 6 e uno da 8. Monitorando il loro comportamento in fatto di assorbimento, notavo, a pari clock ,come facilmente quella con connettore da 6 sforava il 100% di PL, mentre l'altra si attestava circa a un 25% in meno
Forte di questo, ipotizzavo che avere 2pin da 8 comportava un margine maggiore in fatto di PL. Inoltre io non mi trovo mai al 100% anche con oc da 1500...
Poi volvo chiederti... gli screen che mi hai postato, si riferiscono all'assobimento massimo che hanno registrato quelli di TPoweUP, dici che intendano il massimo consumo consentito dalla scheda?
EDIT: sono andato a vedere il bios che ho io sulle mie e quello usato da TPowerUP (che oltretutto hanno messo nel loro archivio, ma che ASUS non ha mai distribuito, diversamente da quanto dicono)... il bios che hanno provato riporta nel power table al 100% 260W, il mio 275W-- al 110% 286W il loro e 303W il mio
LA Zotac Extreme AMP, per chi lo chiedeva, 250W al 100% e 275W al 110%
MA allora che cosa mettono a fare 2 connettori da 8 , se poi nel bios impostano questi wattaggi?
Eh mica è colpa mia...se il voltaggio non sale non posso fare altro. Ho provato anche a sparare un 1,3V da overboost + kboost ma nulla da fare.
Ho provato a moddare un bios fixando 1,25V ma nulla da fare, max sempre 1,212V nonostante sia stato dimostrato tramite multimetro che la tensione c'è. E' come se ci fosse un blocco :muro:
Luca T che risultati intendi? I miei ovviamente sono con drivers a default.
Ho 2 radiatori da 360 x 60mm di spessore e le Corsair SP120 tenute sui 1100 giri in bench. In idle le tengo sui 900.
Che vuol dire drivers a default? :confused:
Ma temp ambientale? Perché allora sono io che ho qualche problema perché ho 1 420 da 45mm ed un 420 da 60mm e le schede mi stanno a 45gradi in full
TigerTank
26-08-2015, 16:18
Che vuol dire drivers a default? :confused:
Ma temp ambientale? Perché allora sono io che ho qualche problema perché ho 1 420 da 45mm ed un 420 da 60mm e le schede mi stanno a 45gradi in full
Oggi ho 27-28°C nella stanza. Comunque può darsi che dipenda anche dal fatto che ne hai 2 di questi bei fornelletti. Uno dei miei rad poi è esterno al case per cui rende un pò meglio.
Drivers default significa fare i bench senza settare i drivers su prestazioni, senza disattivare l'anisotropico e cose del genere. Molti lo fanno per massimizzare i punteggi. :)
Sono dei vostri ma NON classified o Kingpin sto giro !:O
semplice Msi 980Ti Gaming ( in attesa del Wb che sul sito ekwb dice coming soon... )
detto questo adesso ho sul gruppone due 980Classified di cui una bella fortunata, le testo sotto ghiaccio secco e poi le vendo :D
michele.miele1991
26-08-2015, 16:30
qualcuno che ha la GTX 980 Ti Strix mi sa dire le varie temp in idle e full avendo in stanza circa 30°??? grazie
TigerTank
26-08-2015, 16:35
Ho provato pure così, con il sistema overboost+kboost attivi ma senza toccarli e regolando dal classified tool e pure con il controllo voltaggio disattivo, kboost attivo e voltaggio regolato sempre dal classified tool.
Il voltaggio sale....ma se lancio già un valley in finestra va subito in crash...e stessa cosa pure con quel 1522/8000 che invece con l'1,212V "ufficiale" va senza problemi. Bella esperienza come prima(e probabilmente ultima) Classified :asd:
http://i.imgur.com/yZVajE3m.jpg (http://imgur.com/yZVajE3) http://i.imgur.com/D2qxqz1m.jpg (http://imgur.com/D2qxqz1)
Ho provato pure così, con il sistema overboost+kboost attivi ma senza toccarli e regolando dal classified tool e pure con il controllo voltaggio disattivo, kboost attivo e voltaggio regolato sempre dal classified tool.
Il voltaggio sale....ma se lancio già un valley in finestra va subito in crash...e stessa cosa pure con quel 1522/8000 che invece con l'1,212V "ufficiale" va senza problemi. Bella esperienza come prima(e probabilmente ultima) Classified :asd:
http://i.imgur.com/yZVajE3m.jpg (http://imgur.com/yZVajE3) http://i.imgur.com/D2qxqz1m.jpg (http://imgur.com/D2qxqz1)
Dalla a me poi quando la vendi :D
TigerTank
26-08-2015, 16:47
Dalla a me poi quando la vendi :D
:sofico:
Per ora la tengo...per il gaming va comunque benone, la setto a 1496/7800 1,21V e viaggia alla grande e ora non devo più pensare a tagli da temperature o a ventole in decollo. Per il resto...aspetto e spero :D
AndreaMan
26-08-2015, 16:49
Tiger sicuro ai sbloccherà la situazione, entro 6 settimane provo anche io xD
Inviato dal mio Nexus 6
TigerTank
26-08-2015, 16:50
Tiger sicuro ai sbloccherà la situazione, entro 6 settimane provo anche io xD
Ottimo, ti aspetto ;)
Intanto fai compiere il miracolo al tuo amico cowboy :D
AndreaMan
26-08-2015, 16:57
Ci proviamo ma non a breve, mi deve dare il suo case e quindi deve smantellare tutto....
Inviato dal mio Nexus 6
TigerTank
26-08-2015, 16:58
Ci proviamo ma non a breve, mi deve dare il suo case e quindi deve smantellare tutto....
Quando sarà ;)
E questo Coollaboratory Liquid MetalPad (http://www.coollaboratory.com/en/products/liquid-metalpad/) come lo vedi?
http://www.tomshardware.com/reviews/thermal-paste-performance-benchmark,3616-20.html
Vedo che anche la CM IC Essental che ho messo io non se la cava male, forse non è il caso di smontare tutto per 1,5'. :)
http://media.bestofmicro.com/6/I/396810/original/04-GPU-Cooling.png
Almeno la gelid la fanno anche in confezione da 10g, e non solo siringhette monouso... :)
http://www.gelid-solution.com/images/products/large/DSCN0796_600_400.gif
http://www.gelid-solution.com/images/products/large/IMG_5472_600_400.gif
E pure la PK3 quella che avevo visto costare un botto era in realtà la confezione da 30g (e quindi il rapporto prezzo/quantità è ottimo!) mentre la 1,5g ha prezzi allineati alla concorrenza. :)
http://ecx.images-amazon.com/images/I/411-1qDZAwL.jpg
Thunder-74
26-08-2015, 17:36
qualcuno che ha la GTX 980 Ti Strix mi sa dire le varie temp in idle e full avendo in stanza circa 30°??? grazie
dipende se lasci a default le ventole con spegnimento delle stesse fino a 65 gradi. Io ho impostato una curva che dai 50 gradi sali con rapporto 1:1 con le temp. 50/50 60/60 ecc... se dovessi valutare solo una delle due non in SLI, le temp che ho sono in idle 30/35 gradi e 63/68 in full. T.Ambiente superiore ai 25 gradi
mikael84
26-08-2015, 17:36
Bene, allora prima di tutto chiedo scusa se ho fatto disinformazione, però sono contento così faccio un attimo chiarezza :)
Credevo che la potenza massima gestibile dalla sezione di alimentazione della scheda, fosse data dall'apporto connettori/slot pci.
Prima di queste come sai avevo 2 780, una con 2pin da 8 e una con 1 da 6 e uno da 8. Monitorando il loro comportamento in fatto di assorbimento, notavo, a pari clock ,come facilmente quella con connettore da 6 sforava il 100% di PL, mentre l'altra si attestava circa a un 25% in meno
Forte di questo, ipotizzavo che avere 2pin da 8 comportava un margine maggiore in fatto di PL. Inoltre io non mi trovo mai al 100% anche con oc da 1500...
Poi volvo chiederti... gli screen che mi hai postato, si riferiscono all'assobimento massimo che hanno registrato quelli di TPoweUP, dici che intendano il massimo consumo consentito dalla scheda?
EDIT: sono andato a vedere il bios che ho io sulle mie e quello usato da TPowerUP (che oltretutto hanno messo nel loro archivio, ma che ASUS non ha mai distribuito, diversamente da quanto dicono)... il bios che hanno provato riporta nel power table al 100% 260W, il mio 275W-- al 110% 286W il loro e 303W il mio
LA Zotac Extreme AMP, per chi lo chiedeva, 250W al 100% e 275W al 110%
MA allora che cosa mettono a fare 2 connettori da 8 , se poi nel bios impostano questi wattaggi?
Avere due connettori da 8 pin permette di sforzarli meno e di conseguenza ne beneficia anche il calore ma il TDP non è strettamente legato a quello.
Considera che sono anche PCB personalizzati
La Gigabyte che avevi di base stava a 300watt + PL, mentre la Asus era impostata a 250w + PL
https://www.techpowerup.com/vgabios/144655/asus-gtx780-3072-130801.html
La mia giga WF3 OC invece era 285+5% 2x8pin
Gli screen che ti ho postato sono stati ricavati eseguendo furmark e mostrano chiaramente come Furmark abbia tagliato pesantemente nella giga a oltre 300watt, mentre nelle altre (compresa la tua) taglia sempre a 270watt circa in quanto il TDP è il base o leggermente ritoccato.
Se avessi 300watt base, avrebbe tagliato sopra i 300watt
TigerTank mi hai fatto venire voglia di fare un giro a Heaven con la mia:
Core@1540Mhz voltaggio default (~1.18V); Memory@8400Mhz
http://s11.postimg.org/vi8yn0jlv/heaven.png
Le memorie le ho lasciate come nel mio daily, sicuramente le posso tirare di più e overvoltarle. Per ora la KPE è l'unica a montare le Samsung :)
C'è da sperare in un BIOS come il "kpex2c" o il "980kp_xoc6C" (realizzati per la 980 KPE) dove il voltaggio scalava che era una meraviglia. K|NGP|N ha detto che è al lavoro su uno di questi quindi spero bene.
Analogamente, per la Classified normale ci vorrebbe qualcosa come il "ClassyX" o il "classXX" (rilasciati mesi fa per la 980 Classified).
Ricordo che entrambe le 980 appena citate e che ho messo da poco in vendita non ne volevano proprio sapere di salire con più corrente mentre con quei BIOS la situazione cambiava drasticamente.
Altri modi di far salire queste schede non mi vengono proprio. E' stato ormai detto più volte il comportamento di queste Maxwell con l'OC, generalmente migliore a voltaggio stock (l'unico per ora utilizzabile) in quelle con ASIC più alto.
Thunder-74
26-08-2015, 17:44
Avere due connettori da 8 pin permette di sforzarli meno e di conseguenza ne beneficia anche il calore ma il TDP non è strettamente legato a quello.
Considera che sono anche PCB personalizzati
La Gigabyte che avevi di base stava a 300watt + PL, mentre la Asus era impostata a 250w + PL
https://www.techpowerup.com/vgabios/144655/asus-gtx780-3072-130801.html
La mia giga WF3 OC invece era 285+5% 2x8pin
Gli screen che ti ho postato sono stati ricavati eseguendo furmark e mostrano chiaramente come Furmark abbia tagliato pesantemente nella giga a oltre 300watt, mentre nelle altre (compresa la tua) taglia sempre a 270watt circa in quanto il TDP è il base o leggermente ritoccato.
Se avessi 300watt base, avrebbe tagliato sopra i 300watt
Molto chiaro grazie e guardando come sono impostati vari Bios, miei e quelli della MSI/ZOTAC/GIGABYTE ecc. (ne ho visti parecchi :fagiano:) ho imparato una cosa nuova. Indubbiamente solamente la Giga ha di base un TDP elevato 300W al 100% e impostabile fino a 390W (130%). Altre 2x8pin sono addirittura come la reference (250W=> 275W). Altra che ha impostato 280W è la inno3D x4 chill con però può essere alzato fino a 300W (107%) senza modifica bios.
tecnicenel
26-08-2015, 17:56
freddo freddo freddo serve freddo:yeah:
AndreaMan
26-08-2015, 17:58
Sono dei vostri ma NON classified o Kingpin sto giro !:O
semplice Msi 980Ti Gaming ( in attesa del Wb che sul sito ekwb dice coming soon... )
detto questo adesso ho sul gruppone due 980Classified di cui una bella fortunata, le testo sotto ghiaccio secco e poi le vendo :D
Che gran delusione.....
Ex Mr. Classified.
Inviato dal mio Nexus 6
Che gran delusione.....
Ex Mr. Classified.
Inviato dal mio Nexus 6
Ex.... perché sono passato a Msi per gaming ??:doh:
obiwan-80
26-08-2015, 18:07
Non so se già postato:http://videocardz.com/57482/msi-geforce-gtx-980-ti-lightning-detailed
Thunder-74
26-08-2015, 18:13
Non so se già postato:http://videocardz.com/57482/msi-geforce-gtx-980-ti-lightning-detailed
no, ben fatto!!!
Sicuramente bella Bestia, ma non la trovo affascinante come le precedenti: mi sembra una copia mal riuscita di una Lightning... un po' una "cinesata"... preferisco la Kingpin con i suoi 2 slot di spessore. Questo aspetto estetico, ora aspettiamo prove sul campo :D
michele.miele1991
26-08-2015, 18:25
dipende se lasci a default le ventole con spegnimento delle stesse fino a 65 gradi. Io ho impostato una curva che dai 50 gradi sali con rapporto 1:1 con le temp. 50/50 60/60 ecc... se dovessi valutare solo una delle due non in SLI, le temp che ho sono in idle 30/35 gradi e 63/68 in full. T.Ambiente superiore ai 25 gradi
ti ringrazio infinitamente per a risposta, la mia durante il test con Engine Heaven arriva a 78° con temperatura ambientale di 28° 29°. Inoltre mentre montavo la scheda video ho notato che una vite era lenta sulla backplate talmente lenta da venire via da sola, controllato ne ho trovato un'altra lenta ma non quanto quella che è venuta via da sola. Le viti in questione erano sulla backplate della scheda quindi ho subito pensato che avrei avuto qualche problema con le temp o qualche ronzio strano, per me le temp sono un pò altine ma voglio appunto confrontarle con le vostre...in attesa di risposta un saluto
Thunder-74
26-08-2015, 18:29
ti ringrazio infinitamente per a risposta, la mia durante il test con Engine Heaven arriva a 78° con temperatura ambientale di 28° 29°. Inoltre mentre montavo la scheda video ho notato che una vite era lenta sulla backplate talmente lenta da venire via da sola, controllato ne ho trovato un'altra lenta ma non quanto quella che è venuta via da sola. Le viti in questione erano sulla backplate della scheda quindi ho subito pensato che avrei avuto qualche problema con le temp o qualche ronzio strano, per me le temp sono un pò altine ma voglio appunto confrontarle con le vostre...in attesa di risposta un saluto
Di nulla ;) io ho cambiato la pasta e ho abbassato le temp di 5/6 gradi. Considera che a default le ventole girano veramente piano. Hanno puntato sulla silenziosità. Lasciando così non la sentirai mai anche a 80 gradi, ma se vuoi un consiglio, imposta una curva con AB e vedrai che starà fresca senza troppo rumore. ;)
Dimenticavo, inutile provare ad impostare una curva con il software Tweak 2 a corredo, non la salva :doh:
TigerTank
26-08-2015, 19:00
freddo freddo freddo serve freddo:yeah:
No, mi sa che serve la vaselina :sofico:
Le memorie le ho lasciate come nel mio daily, sicuramente le posso tirare di più e overvoltarle. Per ora la KPE è l'unica a montare le Samsung :)
C'è da sperare in un BIOS come il "kpex2c" o il "980kp_xoc6C" (realizzati per la 980 KPE) dove il voltaggio scalava che era una meraviglia. K|NGP|N ha detto che è al lavoro su uno di questi quindi spero bene.
Analogamente, per la Classified normale ci vorrebbe qualcosa come il "ClassyX" o il "classXX" (rilasciati mesi fa per la 980 Classified).
Ricordo che entrambe le 980 appena citate e che ho messo da poco in vendita non ne volevano proprio sapere di salire con più corrente mentre con quei BIOS la situazione cambiava drasticamente.
Altri modi di far salire queste schede non mi vengono proprio. E' stato ormai detto più volte il comportamento di queste Maxwell con l'OC, generalmente migliore a voltaggio stock (l'unico per ora utilizzabile) in quelle con ASIC più alto.
Ottimo risultato, è un bell'esemplare di Kingpin. L'hai presa anche tu selezionata o viene dal "mucchio"?
Cmq in giro per la rete non ho visto alcun risultato su Classified tipo questo a parte che appunto per asic molto alti...ma nulla a livello appunto di overvolt non convenzionali.
Circa i bios speriamo.
Per i fan...una bella foto da quell'altro lido! LINK (http://cdn.overclock.net/8/8c/8cd325ff_image.jpeg) :sofico:
E questo Coollaboratory Liquid MetalPad (http://www.coollaboratory.com/en/products/liquid-metalpad/) come lo vedi?
Meglio lasciar perdere il metallo liquido in queste circostanze. :)
Thunder-74
26-08-2015, 19:37
Ragazzi, ho appena finito una partita con la beta di COD III, praticamente è identico a Titanfall , sia come dinamica di gioco che grafica ...
http://i.imgur.com/BBamCODh.jpg
http://i.imgur.com/Y7yfAlYh.jpg
http://i.imgur.com/bnjliljh.jpg
DooM.KilleR
26-08-2015, 19:47
quel taglio si può aggirare modificando il bios della scheda, una volta fatto non viene più ridotta la frequenza/voltaggio di uno step superata la soglia di temperatura
Ottimo risultato, è un bell'esemplare di Kingpin. L'hai presa anche tu selezionata o viene dal "mucchio"?
Cmq in giro per la rete non ho visto alcun risultato su Classified tipo questo a parte che appunto per asic molto alti...ma nulla a livello appunto di overvolt non convenzionali.
Circa i bios speriamo.
Per i fan...una bella foto da quell'altro lido! LINK (http://cdn.overclock.net/8/8c/8cd325ff_image.jpeg) :sofico:
Selezionata, è una di quelle da 74%+ (per l'esattezza mi è capitata una 74.4% :D) ... 1005€ spedita :asd:
Il giorno dell'unboxing (la malattia regna) :asd: :asd:
http://s13.postimg.org/p5llbtc47/Io_EVGA_980_Ti_KINGPIN_Edition.png
Molto bella, non penso però che a sto giro mi farò la seconda. Niente memorie Samsung per la Lightning?
Thunder-74
26-08-2015, 19:56
quel taglio si può aggirare modificando il bios della scheda, una volta fatto non viene più ridotta la frequenza/voltaggio di uno step superata la soglia di temperatura
Benvenuto tra noi :) Sarebbe interessante sapere su quale voce agire :fagiano: ... ero rimasto che non si sapeva come eliminare sto taglio
Selezionata, è una di quelle da 74%+ (per l'esattezza mi è capitata una 74.4% :D) ... 1005€ spedita
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Io purtroppo non sono riuscito ad alzare il voltaggio, anche seguendo la guida sulla King, quindi sarò sicuramente incapace io :D
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che versione hai preso? (ASIC)
Ti consiglio di flasharci il BIOS postato da Vince nel thread dedicato. Poi per overvoltarla basta che usi il Classy Tool ;)
Thunder-74
26-08-2015, 20:12
Io purtroppo non sono riuscito ad alzare il voltaggio, anche seguendo la guida sulla King, quindi sarò sicuramente incapace io :D
Comunque come dice lo stesso Vince, se ad aria non serve alzare più di tanto il voltaggio...
come riportato in questo articolo di cui avevamo già accennato:
http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/anton-shilov/overclocker-overvoltaging-alone-does-not-help-maxwell-to-overclock/
Posto intanto la frequenza massima che ho preso al 3DMark con il BIOS postato da Vince. Voltaggio sempre @default (~1.18V)
http://s05.imgup.net/preview956b.png (http://u63.imgup.net/3DMarkFire9bb8.png)
Core@1540Mhz voltaggio default (~1.18V); Memory@8400Mhz
http://s11.postimg.org/vi8yn0jlv/heaven.png
Azz si vede che ha tutta un altra stabilità :eek:
A qual voltaggio la terrei così daily
Ragazzi, ho appena finito una partita con la beta di COD III, praticamente è identico a Titanfall , sia come dinamica di gioco che grafica ...
http://i.imgur.com/BBamCODh.jpg
http://i.imgur.com/Y7yfAlYh.jpg
http://i.imgur.com/bnjliljh.jpg
:asd: sembrano scopiazzate
Aspetta ma CODIII quale? (Io inizio ad incasinarmi tra nomi e sotto nomi)
Thunder-74
26-08-2015, 20:30
Azz si vede che ha tutta un altra stabilità :eek:
A qual voltaggio la terrei così daily
:asd: sembrano scopiazzate
Aspetta ma CODIII quale? (Io inizio ad incasinarmi tra nomi e sotto nomi)
Il prossimo COD che uscirà per l'autunno . Oggi ho avviato steam e mi ha notificato la possibilità di scaricare la beta, ringraziando di aver giocato il precedente... Sinceramente questa volta passo...
killeragosta90
26-08-2015, 20:37
AAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHH GORILLA CHE URLAAAAAAAAAA!!!!
DooM.KilleR
26-08-2015, 20:38
Benvenuto tra noi :) Sarebbe interessante sapere su quale voce agire :fagiano: ... ero rimasto che non si sapeva come eliminare sto taglio
basta questa modifica
http://i.imgur.com/zZKvPSy.png
nell'esempio è il bios di una 980ti reference
Asic 81,1 %...
Appena posso gli do un'occhiata, grazie ;)
Ci sei andato pesante allora :asd:
Bella lí! ;)
Thunder-74
26-08-2015, 20:42
basta questa modifica
Ottima segnalazione :)
TigerTank
26-08-2015, 20:53
Selezionata, è una di quelle da 74%+ (per l'esattezza mi è capitata una 74.4% :D) ... 1005€ spedita :asd:
Il giorno dell'unboxing (la malattia regna) :asd: :asd:
La foto rende l'idea. :D
Però vabbè dai, perlomeno sto in proporzione, un pò di oc in meno ma anche 300€ in meno :sofico:
Cmq pensa che la mia è asic 69,7% quindi manco così lontana dalla tua da questo punto di vista.
Io sinceramente spero davvero che non salti fuori che le Classy a questo giro sono state limitare per favorire il mercatino dell'asic con le kingpin (= parecchi introiti in più).
Come ho già scritto i crash immediati in overvolt mi ricordano la gtx780Ti....quando tentavo di forzare il voltaggio cappato a 1,21V. Mah...
Ma il voltaggio di default della kingpin non è 1,21V? Così mi sembrava dagli screen di monitoraggio di Growan.
Comunque come dice lo stesso Vince, se ad aria non serve alzare più di tanto il voltaggio...
come riportato in questo articolo di cui avevamo già accennato:
http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/anton-shilov/overclocker-overvoltaging-alone-does-not-help-maxwell-to-overclock/
Con le Classy il problema non è tanto che non serve alzare il voltaggio...ma che c'è qualcosa che non va ad alzarlo perchè comunque il multimetro rileva l'aumento ma sembra che la scheda inchiodi sull'overclock.
Poi certo se fossi uno a cui Evga manda sempre le vga selezionatissime allora direi anch'io che non serve alzare il voltaggio. Ahahahah :sofico:
Posto intanto la frequenza massima che ho preso al 3DMark con il BIOS postato da Vince. Voltaggio sempre @default (~1.18V)
http://s05.imgup.net/preview956b.png (http://u63.imgup.net/3DMarkFire9bb8.png)
Alla fine comunque non è che lo stacco sia chissà cosa eh.
Nell'heaven 4 fps medi in più mentre nel 3dmark, pompaggio del physx a parte, sono 50 punti di graphic score :D
A 1,21V quanto guadagni?
Complimenti per le bestiole a tutti i neo 980Ti Classy K|ngp|n ecc.. veramente belle!:)
Solo mi chiedo ma con 1000 e passa euro non vi è venuto in mente di prendere un TitanX? Capisco in bench, e nemmeno molto, visto che comunque per ora non ho visto nessuno fare qualcosa di simile a questo
http://i.imgur.com/uflJC01b.gif (http://i.imgur.com/uflJC01.gif) con una 980Ti qualunque, ma in game, che senso hanno?
Si è poi scoperto come sbloccare il voltaggio sulle Titan X, o siamo ancora fermi alle hard mod sulla resistenza?
michele.miele1991
26-08-2015, 21:51
Di nulla ;) io ho cambiato la pasta e ho abbassato le temp di 5/6 gradi. Considera che a default le ventole girano veramente piano. Hanno puntato sulla silenziosità. Lasciando così non la sentirai mai anche a 80 gradi, ma se vuoi un consiglio, imposta una curva con AB e vedrai che starà fresca senza troppo rumore. ;)
Dimenticavo, inutile provare ad impostare una curva con il software Tweak 2 a corredo, non la salva :doh:
io in ogni caso ho chiesto la sostituzione perchè non mi va giù il fatto che una vite debba essere tralasciata su una scheda di un certo valore, appena arriva la nuova me la controllo tutta...in ogni caso le temp di stock quali dovrebbero essere avendo il profilo settato in default dal GpuTweak e grazie ancora per il supporto
Beseitfia
26-08-2015, 22:04
mazza che bestia la lightining :D Si sa piu' o meno costo e data d'uscita in italia?
AndreaMan
26-08-2015, 22:18
Complimenti per le bestiole a tutti i neo 980Ti Classy K|ngp|n ecc.. veramente belle!:)
Solo mi chiedo ma con 1000 e passa euro non vi è venuto in mente di prendere un TitanX? Capisco in bench, e nemmeno molto, visto che comunque per ora non ho visto nessuno fare qualcosa di simile a questo
http://i.imgur.com/uflJC01b.gif (http://i.imgur.com/uflJC01.gif) con una 980Ti qualunque, ma in game, che senso hanno?
Si è poi scoperto come sbloccare il voltaggio sulle Titan X, o siamo ancora fermi alle hard mod sulla resistenza?
Abbi fede kiwi!
PS magari uno prende una VGA simile perché ha già la TX xD
Inviato dal mio Nexus 6
mikael84
26-08-2015, 22:38
Molto chiaro grazie e guardando come sono impostati vari Bios, miei e quelli della MSI/ZOTAC/GIGABYTE ecc. (ne ho visti parecchi :fagiano:) ho imparato una cosa nuova. Indubbiamente solamente la Giga ha di base un TDP elevato 300W al 100% e impostabile fino a 390W (130%). Altre 2x8pin sono addirittura come la reference (250W=> 275W). Altra che ha impostato 280W è la inno3D x4 chill con però può essere alzato fino a 300W (107%) senza modifica bios.
Si, solo che alcune come la classified hanno bios con corposo PL ma anche la Zotac extreme ha 320watt:)
Abbi fede kiwi!
Inviato dal mio Nexus 6
Il suo era un ragionamento per le persone normali che al massimo ne comprano una l'anno te non puoi rispondere! :asd:
Abbi fede kiwi!
Inviato dal mio Nexus 6
Il suo era un ragionamento per le persone normali che al massimo ne comprano una l'anno te non puoi rispondere! :asd:
:D :D Noi non facciamo testo. ;) ;)
TigerTank
26-08-2015, 23:31
Te lo dico io il perchè, sono 2 i motivi. La t-shirt irresistibile e sexy che overvolta/overclocca il fisico e le lucine led multicolore! :D
Ma pure sulle titanX c'è un problema di overvolting? Pensavo arrivassero ad almeno 1,26-1,27V...
Te lo dico io il perchè, sono 2 i motivi. La t-shirt irresistibile e sexy che overvolta/overclocca il fisico e le lucine led multicolore! :D
Ma pure sulle titanX c'è un problema di overvolting? Pensavo arrivassero ad almeno 1,26-1,27V...
1.31v mi pare di aver letto con bios moddato....:stordita:
A 1,21V quanto guadagni?
Niente :asd:
Prestazionalmente parlando la TITAN X e la 980Ti KPE sono circa lì. Le reputo però 2 schede per un utilizzo abbastanza diverso. La prima più orientata al gaming 4K multi-schermo e la seconda per smanettoni a banchetto. :D
La scelta poi va in base alle preferenze, secondo me schede come le KPE sono delle mezze opere d'arte:
Accanto alla sua sorellina :oink:
http://v86.imgup.net/previewa23c.png (http://k72.imgup.net/MyEVGAGeFo1aba.JPG)
tecnicenel
27-08-2015, 01:23
concordo a 1000 euro la miglior soluzione è la titan x ,
la kingpin per giocare non serve a niente, sopratutto ad aria, memorie samsung o no sono convinto che non riesca a prendere una titan x...ad azoto è il top ma aria e liquido vince titan x , io con la mia ho fatto 23100 di graphic e 2878 punti su heaven con scheda a 1550mhz e teoricamente con la seconda titan che ho preso dovrei aumentare ancora i punteggi visto che arriva a 1600mhz
Thunder-74
27-08-2015, 08:40
io in ogni caso ho chiesto la sostituzione perchè non mi va giù il fatto che una vite debba essere tralasciata su una scheda di un certo valore, appena arriva la nuova me la controllo tutta...in ogni caso le temp di stock quali dovrebbero essere avendo il profilo settato in default dal GpuTweak e grazie ancora per il supporto
Prima di mandarla indietro per una vite lenta, saggiane la bontà del chip. Guarda che asic ha e vedi quanti sale in oc. Rischi di mandare indietro un buon esemplare per una vite che puoi stringere tu. Inoltre ti cansiglio di cambiare Tim e quindi devi togliere per forza le viti almeno una volta.
Poi dipende da dove l'hai presa. Se Amazon ok, da altri aspetti tanto ed alcuni per una vite lenta non te la cambiano, al Max la stringono loro e te la rimandano a tue spese. Io con eprice ho cambiato una delle due, ma aveva le mem fallate, ho aspettato 2 settimane per riaverla.
Questo il mio consiglio
TigerTank
27-08-2015, 08:41
1.31v mi pare di aver letto con bios moddato....:stordita:
Grazie Alien, quindi oltre la soglia ufficiale :)
concordo a 1000 euro la miglior soluzione è la titan x ,
la kingpin per giocare non serve a niente, sopratutto ad aria, memorie samsung o no sono convinto che non riesca a prendere una titan x...ad azoto è il top ma aria e liquido vince titan x , io con la mia ho fatto 23100 di graphic e 2878 punti su heaven con scheda a 1550mhz e teoricamente con la seconda titan che ho preso dovrei aumentare ancora i punteggi visto che arriva a 1600mhz
Io invece penso che per giocare il meglio assoluto restino le gtx980Ti normali, nel senso che non conviene spendere 1000€ di singola scheda.
Per un poco di prestazioni in meno risparmi 300 e più € oltretutto includendo già un dissipatore custom invece che il reference della titanX.
Quest'ultima la vedrei conveniente solo se uno usa programmi tali da mangiare più di 6GB di vram...o in multigpu con surround estremi.
Niente :asd:
Mi sa che una volta arrivati circa sui 1560MHz ad aria e liquido si sia al capolinea...con la differenza che quelle selezionate ci arrivano in scioltezza e quelle un pochino meno fortunate hanno bisogno di più volts(che spero sistemino sulla Classy).
A questo punto imho per andare oltre bisogna andare di azoto perchè maxwell diventa esosissimo a fronte della salita ulteriore di Mhz. E questo gm200 ancora più del gm204.
ragazzi ciao, volevo chiedervi se secondo voi il mio processore (2600k a 4,4 ghz) se pur super avrebbe problemi con una 980ti custom, che sogno e spero di riuscire a prendermi a fine anno, avrebbe problemi a starle dietro? so che una configurazione "vecchietta" come la mia ha dei problemi in sli ormai ma con vga singola come queste io credo che non abbia problemi, che dite? volevo fare ancora uno step di vga prima di cambiare mobo,procio e ram.....
il mio pc è una scheggia sopratutto da quando gli ho aggiunto un ssd samsung 850pro, mi sembra che non dovrebbe avere problemi, appunto in singola vga, lo sli non mi interessa. gioco a 1080p e successivamente prima di cambiare sistema se prendo la 980ti farò un pensierino per un monitor 27 pollici con risoluzione 2560x1440.......
Vai tranquillo, non ci sono problemi.
tecnicenel
27-08-2015, 09:27
Grazie Alien, quindi oltre la soglia ufficiale :)
Io invece penso che per giocare il meglio assoluto restino le gtx980Ti normali, nel senso che non conviene spendere 1000€ di singola scheda.
Per un poco di prestazioni in meno risparmi 300 e più € oltretutto includendo già un dissipatore custom invece che il reference della titanX.
Quest'ultima la vedrei conveniente solo se uno usa programmi tali da mangiare più di 6GB di vram...o in multigpu con surround estremi.
Mi sa che una volta arrivati circa sui 1560MHz ad aria e liquido si sia al capolinea...con la differenza che quelle selezionate ci arrivano in scioltezza e quelle un pochino meno fortunata hanno bisogno di più volts(che spero sistemino sulla Classy).
A questo punto imho per andare oltre bisogna andare di azoto perchè maxwell diventa esosissimo a fronte della salita ulteriore di Mhz. E questo gm200 ancora più del gm204.
no io dicevo che se devi spendere 1000 euro per una kingpin per uso gaming conviene molto di più una titan x se ne guadagna sia in potenza che in vram. ovvio che la soluzione migliore qualitá prezzo per gaming è la 980ti reference o custom non da oc anche se alcuni uccellini mi stanno dicendo che la fury x è stupefacente per uso gaming specialmente su win10
per quanto riguarda la classified non serve per forza l'azoto esistono soluzioni più tranquille con l'acqua ghiacciata in circolo nel loop che comunque ti permette di divertirti a benciare senza dover fare manovre troppo invasive
no io dicevo che se devi spendere 1000 euro per una kingpin per uso gaming conviene molto di più una titan x se ne guadagna sia in potenza che in vram. ovvio che la soluzione migliore qualitá prezzo per gaming è la 980ti reference o custom non da oc anche se alcuni uccellini mi stanno dicendo che la fury x è stupefacente per uso gaming specialmente su win10
forse abbiamo letto lo stesso uccellino
per quanto riguarda la classified non serve per forza l'azoto esistono soluzioni più tranquille con l'acqua ghiacciata in circolo nel loop che comunque ti permette di divertirti a benciare senza dover fare manovre troppo invasive
forse abbiamo letto lo stesso uccellino
Fateli leggere questi uccellini :D
Le cose sono così migliorate?
Dalle varie review era al massimo pari ad una 980ti :stordita:
Thunder-74
27-08-2015, 10:11
Fateli leggere questi uccellini :D
Le cose sono così migliorate?
Dalle varie review era al massimo pari ad una 980ti :stordita:
be tirate alle stesse freq. la Titan X ha quel margine in più, dato dai 256 Cuda in più
deadbeef
27-08-2015, 10:13
si riferivano alla Fury X, non alla titan X
be tirate alle stesse freq. la Titan X ha quel margine in più, dato dai 256 Cuda in più
si riferivano alla Fury X, non alla titan X
Thunder leggi bene :O
Thunder-74
27-08-2015, 10:18
:D Si, solo che alcune come la classified hanno bios con corposo PL ma anche la Zotac extreme ha 320watt:)
Caro Mikael ci siamo sbagliati tutti e due sulla Zotac, io avevo preso per errore la AMP Edition non la Extreme... quest'ultima è da 390W e a 112% 435W...
http://i.imgur.com/YKcJypsh.png
Thunder leggi bene :O
ops chiedo scusa :fagiano: ... ma perchè vendono ancora la Fury X ?:D
:D
Caro Mikael ci siamo sbagliati tutti e due sulla Zotac, io avevo preso per errore la AMP Edition non la Extreme... quest'ultima è da 390W e a 112% 435W...
http://i.imgur.com/YKcJypsh.png
ops chiedo scusa :fagiano: ... ma perchè vendono ancora la Fury X ?:D
Quello dovrebbe essere il PL, il TDP è il primo blocco, mikeal presumo intendesse il TDP
TigerTank
27-08-2015, 11:00
Ma il punto è che a priori per solo gaming non convengono entrambe, è lo spendere 1000€ di scheda singola che non conviene proprio. A quel punto tanto vale aggiungere 350€ e farsi uno Sli di normalissime Ti semi-custom...e di potenza ne hai a iosa, altro che kingpin selezionata e overcloccata/overvoltata :)
Comunque vedremo se quando usciranno i wubbi per la Kingpin qualcuno lo piazzerà e tirerà fuori bei numeri superiori a quelli ottimi di kiwivda.
EDIT: beccatevi QUESTO (http://img.hwbot.org/u50670/image_id_1472608.png) :eek: :sofico:
TigerTank
27-08-2015, 11:49
Addirittura 4 :eek:
Non oso immaginare con cosa alimenta tutto questo :stordita:
Mi verrebbe da dire: "Ci gira Crysis?" ma visto che i tempi sono cambiati chiedo "Ci gira Batman?" :D :D :D
AndreaMan
27-08-2015, 13:29
Slinky aveva 4 Titan x
Inviato dal mio Nexus 6
Avrà senza dubbio anche una fabbrica di soldi :D
Avrei una curiosità da porre ai proprietari di una o più TITAN X: l'OC da daily mediamente a quanto arriva?
AndreaMan
27-08-2015, 13:57
Ad acqua si può usare il BIOS max air 1519/ e mem a piacimento, diciamo 7800
Inviato dal mio Nexus 6
TigerTank
27-08-2015, 14:09
Avrà senza dubbio anche una fabbrica di soldi :D
Avrei una curiosità da porre ai proprietari di una o più TITAN X: l'OC da daily mediamente a quanto arriva?
Magari lavora per evga, già il fatto che si sia accaparrato 4 kinping selezionate imho è un evento quasi miracoloso :sofico:
michele.miele1991
27-08-2015, 14:30
Prima di mandarla indietro per una vite lenta, saggiane la bontà del chip. Guarda che asic ha e vedi quanti sale in oc. Rischi di mandare indietro un buon esemplare per una vite che puoi stringere tu. Inoltre ti cansiglio di cambiare Tim e quindi devi togliere per forza le viti almeno una volta.
Poi dipende da dove l'hai presa. Se Amazon ok, da altri aspetti tanto ed alcuni per una vite lenta non te la cambiano, al Max la stringono loro e te la rimandano a tue spese. Io con eprice ho cambiato una delle due, ma aveva le mem fallate, ho aspettato 2 settimane per riaverla.
Questo il mio consiglio
Si si l'ho presa da Amazon, in ogni caso avrò modo di testarle entrambe prima di scegliere quale tenere quindi quale test mi consigli per testare le mem? Grazie ancora
deadbeef
27-08-2015, 14:32
"In the name of overclocking my best card fail after this"
che sarà mai...
Magari lavora per evga, già il fatto che si sia accaparrato 4 kinping selezionate imho è un evento quasi miracoloso :sofico:
E' la sorella minore di Kingpin, Queenpin :O
TigerTank
27-08-2015, 14:39
Slinky aveva 4 Titan x
Inviato dal mio Nexus 6
E' la sorella minore di Kingpin, Queenpin :O
Stica...allora è un collega di kingpin, uno si concentra sul tirare fuori il massimo da una scheda sotto LN2, l'altro da 4 con overclock più "contenuti" :sofico:
Cmq parlando seriamente, che mi dite di 8Pack... è un'impressione o pare che non si stia dando da fare come si deve su queste schede? O almeno non mi pare essere a livello di King...
andreamarz
27-08-2015, 15:23
Segnalo questa review MSI GeForce GTX 980 Ti Gaming 6G Review (http://www.ocaholic.it/modules/smartsection/item.php?itemid=1664)
http://www.ocaholic.ch/uploads/extgallery/public-photo/thumb/thumb_MSIGeForceGTX980TiGaming6G_016_1_49f95.jpg (http://www.ocaholic.it/modules/extgallery/public-photo.php?photoId=18850) http://www.ocaholic.ch/uploads/extgallery/public-photo/thumb/thumb_MSIGeForceGTX980TiGaming6G_014_1_4a029.jpg (http://www.ocaholic.it/modules/extgallery/public-photo.php?photoId=18857) http://www.ocaholic.ch/uploads/extgallery/public-photo/thumb/thumb_MSIGeForceGTX980TiGaming6G_007_1_c5ce9.jpg (http://www.ocaholic.it/modules/extgallery/public-photo.php?photoId=18866)
TigerTank
27-08-2015, 15:35
Segnalo questa review MSI GeForce GTX 980 Ti Gaming 6G Review (http://www.ocaholic.it/modules/smartsection/item.php?itemid=1664)
E' una bella scheda ma imho visti gli esiti resta più conveniente la palit SJS.
CrazyDog
27-08-2015, 16:04
basta questa modifica
funziona? l'hai provato? la Palit mi taglia oltrepassati 60gradi, con questa modifica non succederebbe più oppure ho capito male?
sto usando questo bios modificato che mi ha passato easy81, si può aggiungere questa cosa del taglio?
http://www.filedropper.com/palitgtx980timod
grazie
Thunder-74
27-08-2015, 16:05
Si si l'ho presa da Amazon, in ogni caso avrò modo di testarle entrambe prima di scegliere quale tenere quindi quale test mi consigli per testare le mem? Grazie ancora
come potrai vedere qui c'è chi le tiene a 7600/7800/8000, con le Samsung anche di più, ma giusto chi ha la KPE
Io non esagerare nel tirare le memorie, io non andrei sopra i 7800mhz. Puoi usare vari bench/game anche perchè facilmente ti puoi accorgere di eventuali artefatti, oltrepassando il limite.
obiwan-80
27-08-2015, 16:11
Stiracchiare le memorie per non avere benefici in game o per 1-2 fps è rischioso, giocarsi la scheda è un attimo...
Thunder-74
27-08-2015, 16:22
Stiracchiare le memorie per non avere benefici in game o per 1-2 fps è rischioso, giocarsi la scheda è un attimo...
quoto, io le ho lasciate a default 7200 :fagiano: .... sinceramente con lo SLI potevo lasciare anche le GPU a default :fagiano: :fagiano:
TigerTank
27-08-2015, 16:55
Io in bench le ho occate fino a 8200 ma in game le tengo a 7600-7800 per evitare del tutto anche quegli "errori invisibili" sul lungo periodo di utilizzo. Inoltre come avete già detto il guadagno è esiguo per cui...
Ad acqua si può usare il BIOS max air 1519/ e mem a piacimento, diciamo 7800
Inviato dal mio Nexus 6
Quindi in media tutte le TX prendono i 1500Mhz ad acqua? Pensavo meno dato che ho visto molte 980Ti murare prima :confused:
michele.miele1991
27-08-2015, 17:11
come potrai vedere qui c'è chi le tiene a 7600/7800/8000, con le Samsung anche di più, ma giusto chi ha la KPE
Io non esagerare nel tirare le memorie, io non andrei sopra i 7800mhz. Puoi usare vari bench/game anche perchè facilmente ti puoi accorgere di eventuali artefatti, oltrepassando il limite.
Non ho in mente di effettuare un overclock per il momento sulla scheda grafica però giusto per testarne la stabilità volevo appunto sapere, appena arriva intanto controllo con gpu-z il chip mentre per le mem in stock potrei testarle con unigine heaven? Posso sempre scegliere quale delle due tenere ovviamente devo accertarmi quale sia la migliore, aspetto tuo notizie e grazie mille per il supporto
P.S cosa intendi per artefatti
AndreaMan
27-08-2015, 17:51
Quindi in media tutte le TX prendono i 1500Mhz ad acqua? Pensavo meno dato che ho visto molte 980Ti murare prima :confused:
Diciamo il 99.99%
Inviato dal mio Nexus 6
Non capisco come mai non si riesce a far andare le schede ai volt desiderati con i bios moddati...
Cioe' far andare in load anche giochi leggeri a 1.28v mi scoccia non poco.....
Che palle ... :(
Speriamo risolvano :mad:
Thunder-74
27-08-2015, 17:57
Non ho in mente di effettuare un overclock per il momento sulla scheda grafica però giusto per testarne la stabilità volevo appunto sapere, appena arriva intanto controllo con gpu-z il chip mentre per le mem in stock potrei testarle con engine heaven? Posso sempre scegliere quale delle due tenere ovviamente devo accertarmi quale sia la migliore, aspetto tuo notizie e grazie mille per il supporto
P.S cosa intendi per artefatti
Si heaven va bene. Per artefatti intendo elementi grafici che stonano con il contesto: triangoli che appaiono all'improvviso, texture mancanti ecc. Quando vedi qualche cosa che non dovrebbe esserci, quello è un artefatto. Comunque io mi concentrerei più sul l'asic e sull'oc della gpu per capire se la scheda è "fortunata"
fabietto27
27-08-2015, 18:03
quoto, io le ho lasciate a default 7200 :fagiano: .... sinceramente con lo SLI potevo lasciare anche le GPU a default :fagiano: :fagiano:
Ti piace vincere facile ahah....stessa sensazione che avevo nel giurassico con lo sli di 780ti
Thunder-74
27-08-2015, 18:05
Ti piace vincere facile ahah....stessa sensazione che avevo nel giurassico con lo sli di 780ti
Diciamo meno sbattimenti nel cercare di spremere al Max la vga :fagiano:
TigerTank
27-08-2015, 18:22
Non capisco come mai non si riesce a far andare le schede ai volt desiderati con i bios moddati...
Cioe' far andare in load anche giochi leggeri a 1.28v mi scoccia non poco.....
Che palle ... :(
Speriamo risolvano :mad:
Pensa che io ho il problema opposto...ahahahah magari potessi mandarla a 1,28V senza casini :D
Cmq credo perchè quei bios sono settati in modo da mandare in 3D il voltaggio sempre a 1,28V anche senza carico.
Prova a salvare un bios sbloccato da quel thread che tu stesso mi avevi linkato(o mandagli il tuo e fattelo sbloccare) e prova a cambiare i valori dei 3 slide principali in: 1281.3mV-1281.3mV, 1150.0mV-1281.3mV, 1193.8mV-1281.3mV. In questo modo dovrebbe scalare con il carico.
eddai...addirittura giurassico.
Sono ancora schede valide, facciamo ai tempi dei romani :D
AndreaMan
27-08-2015, 18:23
Il giurassico mi dice un uccellino stia per finire xD
Inviato dal mio Nexus 6
DooM.KilleR
27-08-2015, 18:32
funziona? l'hai provato? la Palit mi taglia oltrepassati 60gradi, con questa modifica non succederebbe più oppure ho capito male?
sto usando questo bios modificato che mi ha passato easy81, si può aggiungere questa cosa del taglio?
http://www.filedropper.com/palitgtx980timod
grazie
funziona certo, manda email che ti mando la ROM
Ogni tanto, anche con frequenze stock, vedo una specie di griglia rettangolare in un punto dello schermo che poi sparisce immediatamente.. una specie di artefatto sul grigio di circa 6x30 centimetri che compare a schermo, sembra una griglia.. un pettine... non so come definirlo.
Inizialmente pensavo fosse per l'overclock, ieri me l'ha fatto con frequenze stock. Succede raramente, ma succede! Devo buttare la scheda? :cry: :cry:
TigerTank
27-08-2015, 18:54
Ogni tanto, anche con frequenze stock, vedo una specie di griglia rettangolare in un punto dello schermo che poi sparisce immediatamente.. una specie di artefatto sul grigio di circa 6x30 centimetri che compare a schermo, sembra una griglia.. un pettine... non so come definirlo.
Inizialmente pensavo fosse per l'overclock, ieri me l'ha fatto con frequenze stock. Succede raramente, ma succede! Devo buttare la scheda? :cry: :cry:
Sempre nello stesso punto? Non è il monitor?
micronauta1981
27-08-2015, 19:05
Comunque io ho la palit e non abbassa le frequenze neanche a 65 gradi...anche io comunque ho paura a tenere overcloccate le memorie,quando faccio sessioni lunghe in game dopo un paio d ore compaiono artefatti,me lo fa sopratutto con dying light,e nn le tengo di certo al limite,sono a 3700,penso convenga tenerle a default a sto punto,quando sarà il guadagno piu o meno in termini di fps a tenerle da stock a 3700???
Thunder-74
27-08-2015, 19:14
Comunque io ho la palit e non abbassa le frequenze neanche a 65 gradi...anche io comunque ho paura a tenere overcloccate le memorie,quando faccio sessioni lunghe in game dopo un paio d ore compaiono artefatti,me lo fa sopratutto con dying light,e nn le tengo di certo al limite,sono a 3700,penso convenga tenerle a default a sto punto,quando sarà il guadagno piu o meno in termini di fps a tenerle da stock a 3700???
non ho tagli neanch'io se lascio il voltaggio a def.
A quanto hai la GPU? Gli artefatti possono essere causati non solo dalle memorie.
tu la tua l'hai strizzata tanto per parecchio tempo? Sbaglio o avevi superato i 1500mhz sul core? Comunque come giustamente dive Tiger, se questo difetto te lo fa in un punto specifico dello schermo, potrebbe essere il monitor/connessione/cavo
mirmeleon
27-08-2015, 19:25
Cliccate orsù:
https://geizhals.eu/msi-gtx-980-ti-lightning-v325-003r-a1316962.html
:eek: :eek: :eek:
michele.miele1991
27-08-2015, 19:31
Si heaven va bene. Per artefatti intendo elementi grafici che stonano con il contesto: triangoli che appaiono all'improvviso, texture mancanti ecc. Quando vedi qualche cosa che non dovrebbe esserci, quello è un artefatto. Comunque io mi concentrerei più sul l'asic e sull'oc della gpu per capire se la scheda è "fortunata"
Perfetto appena arriva l'altra comparo gli asic di entrambe le schede, unica cosa che ho notato ora con unigine heaven sono dei rallentamenti grafici appunto visibili durante il test tipo scatti di frame...cosa che non notavo con la normale 980 che avevo primo...grazie per il continuo supporto che mi stai dando...
micronauta1981
27-08-2015, 19:31
non ho tagli neanch'io se lascio il voltaggio a def.
A quanto hai la GPU? Gli artefatti possono essere causati non solo dalle memorie.
tu la tua l'hai strizzata tanto per parecchio tempo? Sbaglio o avevi superato i 1500mhz sul core? Comunque come giustamente dive Tiger, se questo difetto te lo fa in un punto specifico dello schermo, potrebbe essere il monitor/connessione/cavola tengo @1480 @3700...comunque dal tipo di artefatti nn penso sia il core,in dying light escono come dei quadratini rossi che durano pochissimo e scompaiono,dopo lunghe sessioni escono...
Cliccate orsù:
Bella! ;)
In attesa di vedere i primi risultati.
Diciamo il 99.99%
Inviato dal mio Nexus 6
Azz addirittura, sarei curioso di vedere un confronto
- 980ti a 1500 Vs TitanX a 1500
e
- SLI 980ti a 1500 Vs SLI TitanX a 1500
(Specialmente per i 4K)
bronzodiriace
27-08-2015, 19:50
Cliccate orsù:
888 euro bio parco
Azz addirittura, sarei curioso di vedere un confronto
- 980ti a 1500 Vs TitanX a 1500
e
- SLI 980ti a 1500 Vs SLI TitanX a 1500
(Specialmente per i 4K)
http://kingpincooling.com/forum/showthread.php?t=3816
Quì c'è qualche comparison a singola scheda a parità di frequenza (980Ti Ref, 980Ti KPE, TITAN X). ;)
http://kingpincooling.com/forum/showthread.php?t=3816
Quì c'è qualche comparison a singola scheda a parità di frequenza (980Ti Ref, 980Ti KPE, TITAN X). ;)
Grazie :)
Sempre nello stesso punto? Non è il monitor?
Guarda questo non saprei dirlo, MI PARE fosse nello stesso punto ma non potrei giurarlo, spero sinceramente sia il monitor dato che se tutto va bene me lo cambiano per altri difetti.. Non voglio che sia la scheda :(
tu la tua l'hai strizzata tanto per parecchio tempo? Sbaglio o avevi superato i 1500mhz sul core? Comunque come giustamente dive Tiger, se questo difetto te lo fa in un punto specifico dello schermo, potrebbe essere il monitor/connessione/cavo
Sì diciamo che ho fatto un bel numero di bench con memorie e core spinti, ma nulla di esagerato per come la vedo io, e da tempo avevo letto di memorie fritte a frequenze troppo alte e ho abbassato il valore nei miei profili di OC.
Quindi mi pare di capire che voi ragazzi pensiate piuttosto al monitor più che alla vga? Sarebbe un sollievo.. è che non so come testare per verificare da dove provenga il problema!!! :muro:
obiwan-80
27-08-2015, 20:19
Potrebbe essere che non 6 RS in Dying light, a default come si comporta?
TigerTank
27-08-2015, 20:47
Cliccate orsù:
1)Se si overvolta senza sbattimenti e senza dover ricorrere a tool amatoriali o aggeggi aggiuntivi, può valere il costo.
2)Se è cappata, reference con dissipatore custom senza il minimo dubbio.
Quindi mi pare di capire che voi ragazzi pensiate piuttosto al monitor più che alla vga? Sarebbe un sollievo.. è che non so come testare per verificare da dove provenga il problema!!! :muro:
Hai 2 modi per verificarlo...o colleghi il monitor all'integrata del processore(se possibile) o colleghi un altro monitor o la tv di casa come monitor.
micronauta1981
27-08-2015, 20:48
Potrebbe essere che non 6 RS in Dying light, a default come si comporta?
Non ci ho mai giocato @default 😂😂😂😂😂
1)Se si overvolta senza sbattimenti e senza dover ricorrere a tool amatoriali o aggeggi aggiuntivi, può valere il costo.
2)Se è cappata, reference con dissipatore custom senza il minimo dubbio.
Hai 2 modi per verificarlo...o colleghi il monitor all'integrata del processore(se possibile) o colleghi un altro monitor o la tv di casa come monitor.
Il fatoto è che si presenta così raramente che chissà quanto dovrei aspettare per vedere il problema di nuovo...
comunque sta succedendo un'altra cosa preoccupante.. sto giocando a left4dead2 e ogni due-tre minuti mi crollano gli FPS a 10-20 con il carico della GPU che passa da circa 50 a 30%... Cosa caspita sta succedendo???????
TigerTank
27-08-2015, 21:07
Il fatoto è che si presenta così raramente che chissà quanto dovrei aspettare per vedere il problema di nuovo...
comunque sta succedendo un'altra cosa preoccupante.. sto giocando a left4dead2 e ogni due-tre minuti mi crollano gli FPS a 10-20 con il carico della GPU che passa da circa 50 a 30%... Cosa caspita sta succedendo???????
A questo punto ripulisci i drivers, reinstallali e fai girare qualche bench. I problemi dovrebbero venire fuori soprattutto sotto forte stress e valuterai se sarà da mandare in rma....
Thunder-74
27-08-2015, 21:31
consiglio di controllare il core Parking... Io su win10 ce l'avevo attivo..
Se la CPU si appisola, la gpu la segue a ruota. Ricordo su alcune mappe di bf4 un crollo dei frames proprio per questo ;)
consiglio di controllare il core Parking... Io su win10 ce l'avevo attivo..
Se la CPU si appisola, la gpu la segue a ruota. Ricordo su alcune mappe di bf4 un crollo dei frames proprio per questo ;)
come hai fatto a disattivarlo?
michele.miele1991
27-08-2015, 21:50
usa Unpark CPU App
Thunder-74
27-08-2015, 21:50
Ho Usato regedit come indicato nel link in basso.
Sono 2 metodi, io li ho applicati entrambi
http://www.xtremehardware.com/recensioni/processori/core-parking-in-windows-seven-prestazioni-di-winrar-con-sandy-bridge-201111226091/
Ho Usato regedit come indicato nel link in basso.
Sono 2 metodi, io li ho applicati entrambi
http://www.xtremehardware.com/recensioni/processori/core-parking-in-windows-seven-prestazioni-di-winrar-con-sandy-bridge-201111226091/
grazie:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.