View Full Version : [Thread Ufficiale - GM200] Geforce GTX TITAN X - GTX 980ti
Si ho visto, a cui vanno aggiunte le spese di spedizione...diciamo che risparmierei una 70/80 euro...la scheda è cmq ancora in garanzia, acquistata a marzo 2015
Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk
Nhirlathothep
20-06-2016, 17:10
Si ho visto, a cui vanno aggiunte le spese di spedizione...diciamo che risparmierei una 70/80 euro...la scheda è cmq ancora in garanzia, acquistata a marzo 2015
edit: perchè, la 980ti è di un tuo amico e te la da a mano senza ss? in questo caso se è fidato prendila, di certo non ti vende un prodotto con problemi
se non hai intenzione di fare sli, sono sempre 80euro in meno del nuovo e il raffreddamento in singola è buono, quindi è una opzione valutabile se la vuoi subito.
dipende quanto consideri importante che la scheda sia usata (nel secondo anno di garanzia) e dalla fretta, nonostante il crollo dei prezzi che c'è stato sia notevole, ancora si abbasseranno
Lo Sli non posso farlo perché la mia scheda madre supporta solo il crossfire..sono solo indeciso se prenderla o aspettare un calo dei prezzi delle 1070..non vorrei che a lungo andare Nvidia con i driver vada a penalizzare Maxwell per favorire Pascal
Nhirlathothep
20-06-2016, 17:15
Lo Sli non posso farlo perché la mia scheda madre supporta solo il crossfire..sono solo indeciso se prenderla o aspettare un calo dei prezzi delle 1070..non vorrei che a lungo andare Nvidia con i driver vada a penalizzare Maxwell per favorire Pascal
ho letto dopo che hai scritto che va aggiunta la spesa delle spese di spedizione dal negozio.(e non nella tua)
se la 980ti te la vende un amico a mano senza ss, ed è fidato prendila, secondo me conta molto sapere chi era il proprietario e che è in buono stato
TigerTank
20-06-2016, 17:20
a me non sembra un affarone:
- con quel dissipatore da 2 slot abbondanti, se vuoi fare uno sli come fai? o hai uno slot libero in mezzo o le lasci sciogliere tra di loro.
- trovi le 980ti nuove a 440e nuove già adesso e la situazione peggiorerà a breve
E allora cosa aspetti? Comprale tu invece che continuare a pubblicare questa immagine :D
Le Strix non si sono ancora svalutate così tanto, per cui imho 380€ ci stanno tutti.
LINK (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=gtx980ti+strix&prezzomin=&prezzomax=).
Se poi lui preferisce prendere altro valuterà di conseguenza ;)
Oltretutto che gli frega a lui dello SLi, sta pure su fullHD...per cui il problema del dissipatore non si pone.
Prova a proporre 380€ spedita, non che 10€ in più o in meno cambino la vita perchè tanto difficilmente ci sarà gente che le vende a meno, piuttosto se le tengono ancora :)
Me la fa 380 spedita
TigerTank
20-06-2016, 17:25
Me la fa 380 spedita
Meglio, per me è un buon affare sia perchè come vedi sopra la strix più economica su trovaprezzi sta a 509€, sia perchè mi sa che le 1070 non le vedremo tanto presto a quei prezzi, soprattutto se consideriamo le custom :)
Rivendendo la tua la paghi praticamente 2 spicci e fai un salto prestazionale quasi doppio :D
EDIT: si sa nulla della bontà in oc?
mikael84
20-06-2016, 17:32
ma il max boost sulla reference non è 1733 (circa :D )?
io dico che la 1080 mantiene le promesse che a sua volta ha fatto la 980, ha il boost di prestazioni più o meno che offriva la 980 sulla 780ti al lancio, con il solito miglioramento di efficienza energetica sul chippone precedente, questo conta (o almeno è contato per chi è passato da 780ti a 980, per dire)
le frequenze ed il margine di oc di core e mem (che poi partendo da 1750 circa a 2050 circa mi pare lo stesso margine medio di kepler e maxwell all'incirca, in termini di mhz assoluti) sarebbero un falso problema, è il risultato finale in termini di prestazioni che conta per l'utente che gioca (capisco che ci si diverta meno nel 3dmark magari), sennò le Amd degli ultimi anni che non salivano nulla non le comprava nessuno
discorso diverso sul prezzaggio, in effetti eccessivo rispetto alle passate gen ma su questo sicuramente influisce anche la situazione da monopolista di fatto che in quella fascia -per ora- ha nvidia
poi possono non piacere, piacere, io come già detto non sento il bisogno ci cambiare per ora di sicuro non le prendo, ma quanto ho detto credo sia oggettivo :boh:
Il base boost è 1733, come lo è 1076 sulla 980ti/titan.
La scheda scende perchè i 1870 non li mantiene.:D
Se liquidi e la scheda mura a 2050 (è successo anche a 2ghz), stai guadagnando il 9% circa.
La 980ti da 1189 (Asic medio) a 1500 ci prende il 26%, o da 1140 (Asic scarso) a 1450 (nostre), ci prende il 27%.
Teoricamente è come se la 980ti con Asic medio inchiodasse a 1300.
Chiaramente sulle prestazioni sono assolutamente d'accordo con te, la scheda rulla che è un piacere e noi dovremmo lavorare a 1750mhz per prendere i suoi 2ghz (fantascienza) però oltre a dover essere affinata ha pure un prezzo proibitivo.
Il rapporto prezzo ora come ora è 980-1070/980ti-1080.:p
Nhirlathothep
20-06-2016, 17:38
E allora cosa aspetti? Comprale tu invece che continuare a pubblicare questa immagine :D
vero, già 3 volte, ma c'entra sempre :D
mikael84
20-06-2016, 17:58
a me non sembra un affarone:
- con quel dissipatore da 2 slot abbondanti, se vuoi fare uno sli come fai? o hai uno slot libero in mezzo o le lasci sciogliere tra di loro.
- trovi le 980ti nuove a 440e nuove già adesso e la situazione peggiorerà a breve
A 380 una strix è ottima, magari ha comprato da un'ottimo shop e gli può fare da tramite per la garanzia.
Comprando da quegli shop se ti si guasta te la ridano con l'uscita delle 1080ti.:)
A me la 980ti arrivò fallata, quindi prudenza sempre.:)
Arrow0309
20-06-2016, 18:22
Michael ma se può fa un Sli di una G1 e una Strix?
È che la Strix ha un bel wubbo Bits, costoso eh ma bello.
Magari non spinte fino in fondo ma insomma, con un po di oc su entrambe, anche coi bios mod (ma regolati a freq. Oc boost uguali).
Che ne dici?
mikael84
20-06-2016, 18:26
Michael ma se può fa un Sli di una G1 e una Strix?
È che la Strix ha un bel wubbo Bits, costoso eh ma bello.
Magari non spinte fino in fondo ma insomma, con un po di oc su entrambe, anche coi bios mod (ma regolati a freq. Oc boost uguali).
Che ne dici?
Si, io l' avevo così con le 780 e volava tutto, rullavano che un piacere (giga-asus).
Solo la Zotac non si può abbinare con altre
Pure io in caso di SLI devo farlo misto, perchè la Palit è 2,5
appleroof
20-06-2016, 18:29
Il base boost è 1733, come lo è 1076 sulla 980ti/titan.
La scheda scende perchè i 1870 non li mantiene.:D
Se liquidi e la scheda mura a 2050 (è successo anche a 2ghz), stai guadagnando il 9% circa.
ah ecco, siccome è praticamente impossibile che tenga ad aria 1870 stabili, con il dissi ref. e temo pure con quelli custom senza alzare almeno TL e PT, diciamo che una ref con ventola settata parte da 1700 e rotti, poi il liquido è una pratica molto settoriale nonostante in questi anni siano usciti anche aio etc per cui direi che non fa testo, ma di certo per chi liquida non sembra offrire grandi oc...da qui a dire in generale però ce ne passa un poco dai :)
poi come sai meglio di me è l'insieme che conta, dire che mura a 2ghz pare brutto, dire che per acchiapparla a 2ghz che li prende pure con dissi ref. con una 980ti ci vogliono frequenze per la 980ti per nulla alla portata anche a liquido suona già meglio :D
Chiaramente sulle prestazioni sono assolutamente d'accordo con te, la scheda rulla che è un piacere e noi dovremmo lavorare a 1750mhz per prendere i suoi 2ghz (fantascienza) però oltre a dover essere affinata ha pure un prezzo proibitivo.
Il rapporto prezzo ora come ora è 980-1070/980ti-1080.:p
ecco, qui ci troviamo al 100%, è il prezzo il vero difetto di questa scheda, ricordo di custom 980 si trovavano anche sotto i 600 euro poche settimane dal lancio, questo sarebbe un prezzo più adatto, max 650 adesso che siamo ancora nei primi tempi :fagiano:
mikael84
20-06-2016, 18:46
ah ecco, siccome è praticamente impossibile che tenga ad aria 1870 stabili, con il dissi ref. e temo pure con quelli custom senza alzare almeno TL e PT, diciamo che una ref con ventola settata parte da 1700 e rotti, poi il liquido è una pratica molto settoriale nonostante in questi anni siano usciti anche aio etc per cui direi che non fa testo, ma di certo per chi liquida non sembra offrire grandi oc...da qui a dire in generale però ce ne passa un poco dai :)
poi come sai meglio di me è l'insieme che conta, dire che mura a 2ghz pare brutto, dire che per acchiapparla a 2ghz che li prende pure con dissi ref. con una 980ti ci vogliono frequenze per la 980ti per nulla alla portata anche a liquido suona già meglio :D
ecco, qui ci troviamo al 100%, è il prezzo il vero difetto di questa scheda, ricordo di custom 980 si trovavano anche sotto i 600 euro poche settimane dal lancio, questo sarebbe un prezzo più adatto, max 650 adesso che siamo ancora nei primi tempi :fagiano:
E'pur sempre il boost effettivo, è vero che non tiene ma questo discorso valeva anche con Maxwell reference (anche se forse in maniera non così netta).
Io salvo rari casi, mediamente le vedo sulle 2100 ma ho visto anche limiti a 2040.
Per farsi un'idea migliore, questa è una 1080 strix e lavora in media tra 2/2012 default
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_1080_STRIX/images/clock_vs_voltage.jpg
Performance +7%:)
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_1080_STRIX/images/perfrel_2560_1440.png
Poi diciamocelo, ste 9xx vanno ancora talmente forte che non c'è alcun bisogno di upgradare, a meno che uno non abbia esigenze di 4k, 144hz costanti o VR. :) :mc:
Straquoto.
Nel periodo di Natale dovrei farmi il nuovo crossover ganjidog a 120hz e credo che la mia kfa2 980ti in oc dovrebbe riuscire a far girare il tutto a 120fps ...
Nel caso non riuscisse in primis prendo lo stesso il monitor in oggetto e dopo prendero' la 1080ti sicuramente.
Il cambio lo faro' col chippone non con queste che anche a me non convincono per nulla :)
Thunder-74
20-06-2016, 23:01
Non diciamo corbellerie... La strix 980ti è da 2 slot e non tre ;)
Inoltre le ho tenute ad aria per parecchio tempo (compresa l'estate scorsa) e con ventole 1:1 stavo con 73 gradi sulla scheda più calda e 66 sulla seconda
Arrow0309
21-06-2016, 09:16
Aggiornamento sulle Tesla P100, ora anche a 12gb:
http://pro.hwupgrade.it/news/server-workstation/le-nuove-schede-video-tesla-p100-per-i-supercomputer-da-fine-anno_63256.html
Bella da vedere, ma come si raffredda senza ventola?
Peccato che non ha niente a che fa coi desktop. :fagiano:
PS:
Ma lo vedete un possibile Titan a 12gb hbm2?
TigerTank
21-06-2016, 09:29
Non diciamo corbellerie... La strix 980ti è da 2 slot e non tre ;)
Inoltre le ho tenute ad aria per parecchio tempo (compresa l'estate scorsa) e con ventole 1:1 stavo con 73 gradi sulla scheda più calda e 66 sulla seconda
Ecco, infatti la cosa non mi tornava :D
http://pro.hwupgrade.it/news/server-workstation/le-nuove-schede-video-tesla-p100-per-i-supercomputer-da-fine-anno_63256.html
PS:
A raffreddare quelle schede pensano i sever rack raffreddati(anche a liquido) e relativi ambienti condizionati :)
Io non credo...le HBM2 le vedremo con le volta, facile che avranno 24GB di GDDR5X e le Ti 12.
mikael84
21-06-2016, 11:23
PS:
Però così facendo la scheda sarebbe castrata.
Levando uno stack HBM, perdi 1mb di cache, 2 memory controller da 512bit (1024bit) e 2 partizioni rop's.
Ogni partizione rop's è da 16 (quindi 32)
Un GPC così rimane spento (l'ultimo) ed il penultimo ha cache e rop's spenti.
Attualmente sono 4 stack collegati a 1mb di cache e 32 rop's.
Quindi al massimo ti rimane una sorta di GP104 con la fp64.
Per mantenere la banda e tutto attivo (pienamente full), bisognerebbe sostituire gli stack da 4gb con quelli da 8gb e creare 32gb (in modalità 4x8)
Arrow0309
22-06-2016, 09:50
Abbiamo qualche bench già sul nuovo BF1?
Ho appena preso una Gtx 980 TI Xtreme Edition della Gigabyte nuova, in garanzia a 350€...in pratica è un negozio a Taranto che aveva questo ultimo esemplare in magazzino, ho trattato sul prezzo e sono sceso a 350..ho fatto bene secondo voi? La scheda è nuova ancora imballata
Ho appena preso una Gtx 980 TI Xtreme Edition della Gigabyte nuova, in garanzia a 350€...in pratica è un negozio a Taranto che aveva questo ultimo esemplare in magazzino, ho trattato sul prezzo e sono sceso a 350..ho fatto bene secondo voi? La scheda è nuova ancora imballata
E lo chiedi anche? Hai fatto bene si.... anzi se ne ha altre due le prendo io :)
fabietto27
22-06-2016, 10:49
E lo chiedi anche? Hai fatto bene si.... anzi se ne ha altre due le prendo io :)
ahahah.....si si....fatto benone....se poi è fortunata si toglie delle belle soddisfazioni.
Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
Giovamas
22-06-2016, 11:12
Hai fatto benissimo :) facci sapere come va
Minchia se hai fatto bene!! L'avrei presa al volo pure io per farci un bello SLI :D
Robydriver
22-06-2016, 11:19
:eek: azz,350 è un'ottimo prezzo! Che :ciapet:
Acquisto eccellente!
Arrow0309
22-06-2016, 12:17
Vedo parecchi 980ti SLI in arrivo presto. :asd:
Effettivamente a pensarci bene ho fatto un buon acquisto :D sono stato molto diretto , la scheda la vendevano a 499, gli ho detto " a 450 si trovano le gtx 1070, se me la fai a 350 spedizione inclusa la prendo al volo "..pensavo in una risposta negativa ed invece ha accettato...mi ha detto che il pacco è pronto, alle 19 passa il corriere in negozio a prenderlo e domani parte..consderando che sono 155km dal negozio a casa mia, secondo voi quando mi potrebbe arrivare?
The Pein
22-06-2016, 12:42
Effettivamente a pensarci bene ho fatto un buon acquisto :D sono stato molto diretto , la scheda la vendevano a 499, gli ho detto " a 450 si trovano le gtx 1070, se me la fai a 350 spedizione inclusa la prendo al volo "..pensavo in una risposta negativa ed invece ha accettato...mi ha detto che il pacco è pronto, alle 19 passa il corriere in negozio a prenderlo e domani parte..consderando che sono 155km dal negozio a casa mia, secondo voi quando mi potrebbe arrivare?
per 155km non sei andato in macchina a prenderla? :doh: :rolleyes:
TigerTank
22-06-2016, 12:44
Eh sì, a 350€ cavolo pure io mi farei lo Sli al volo.
O magari una seconda Classy con fullcover sulle 450 :D
per 155km non sei andato in macchina a prenderla? :doh: :rolleyes:
Gli orari da schiavo al lavoro mi rendevano il tutto difficile...sarei potuto andare forse settimana prossima e considerando che era l'ultimo pezzo in magazzino rischiavo di non trovarla
TigerTank
22-06-2016, 12:45
Se ritirano oggi direi domani o al massimo venerdì :)
killeragosta90
22-06-2016, 14:19
Assolutamente!!! Bell'acquisto!!
Thunder-74
22-06-2016, 15:57
ashan, accendo e confermo il pensiero di molti: ottimo acquisto, oltretutto si è rivelata una dei migliori modelli in circolazione di 980ti: come ASIC e memorie Samsung ;)
Crysis90
22-06-2016, 20:14
Ciao a tutti,
in attesa di trovare qualche GTX 1080 a prezzi SERI e DECENTI, volevo chiedervi se secondo voi riesco a montare questo (Corsair H100i GTX)
http://i.imgur.com/behDpsQ.png
su questa (KAF2 GTX 980 Ti HOF)
http://i.imgur.com/oAlEAfR.jpg
utilizzando questo (Corsair HG10 N980)
http://i.imgur.com/fv0QQNz.png
Dovrebbe essere una combo fattibile...
Confermate? :stordita: :fagiano:
TigerTank
22-06-2016, 22:17
Secondo me no, essendo un kit per cpu.
Facile che non ci sia compatibilità con i fori della gpu.
CiccoMan
22-06-2016, 22:41
L'hg10 serve proprio per adattare gli aio da CPU sulle schede video. In pratica fissi l'hg10 sul pcb della vga e poi avviti il wubbo sul frontplate. Io credo che l'hg10 sia compatibile con quasi tutti gli aio corsair... o magari proprio con tutti. Il problema è capire se l'hg10 è compatibile col pcb della HOF.
Dalla lista di compatibilità presente sul sito direi di no, ma non è detto che con qualche piccola mod non si riesca ad adattare.
Personalmente ritengo che il prodotto Nzxt ( kraken g10 ) sia superiore come compatibilità lato vga, anche se ha minor compatibilità con gli aio.
TigerTank
22-06-2016, 22:46
L'hg10 serve proprio per adattare gli aio da CPU sulle schede video. In pratica fissi l'hg10 sul pcb della vga e poi avviti il wubbo sul frontplate. Io credo che l'hg10 sia compatibile con quasi tutti gli aio corsair... o magari proprio con tutti. Il problema è capire se l'hg10 è compatibile col pcb della HOF.
Dalla lista di compatibilità presente sul sito direi di no, ma non è detto che con qualche piccola mod non si riesca ad adattare.
Personalmente ritengo che il prodotto Nzxt ( kraken g10 ) sia superiore come compatibilità lato vga, anche se ha minor compatibilità con gli aio.
Capito :)
Quindi quello permetterebbe di adattare quel wubbo alla gpu....ma ti quoto sul dubbio perchè credo che l'accessorio corsair sia pensato per pcb reference...e quello della HOF è un pò diverso, oltretutto ricco di condensatori che fanno spessore ovunque.
Anzi a dirla tutta credo che non vada bene perchè in larghezza non coprirebbe comunque tutti i vrm. Quindi se non può usare quello, non può nemmeno metterci l'aio...
Nhirlathothep
22-06-2016, 22:50
e' fatto apposta per mettercelo
http://www.corsair.com/~/media/corsair/product%20photos/cooling/hg10-n980/large/hg10_n980_08.png
CiccoMan
22-06-2016, 23:02
Quindi quello permetterebbe di adattare quel wubbo alla gpu....ma ti quoto sul dubbio perchè credo che l'accessorio corsair sia pensato per pcb reference...e quello della HOF è un pò diverso, oltretutto ricco di condensatori che fanno spessore ovunque.
Anzi a dirla tutta credo che non vada bene perchè in larghezza non coprirebbe comunque tutti i vrm. Quindi se non può usare quello, non può nemmeno metterci l'aio...
È infatti il problema è quello... Non credo ridicano nemmeno i fori per il fissaggio sul pcb... Ma quello sarebbe il problema minore.
Al limite si potrebbe "ritagliare" l'hg10 in modo da lasciare solo la parte centrale con i fori wubbo e GPU... Lasciare solo un anello insomma...
Poi però bisogna pensare a piazzare qualcosa sui vrm e una ventolina per evitare il ristagno sotto al pcb...
Un bel lavoro insomma :D
TigerTank
22-06-2016, 23:27
Purtroppo KFA2/Galax è bistrattata in quanto a liquido. EK non la degna di considerazione, sia come HOF che come SOC o EXOC :muro:
Infatti finora l'ho evitata per quello...peccato.
Imho comunque vista la scheda e visto il casino ad adattare questa soluzione tanto vale:
-lasciarla così.
-avere un impianto e prendere il fullcover bitspower.
-piazzare un aio per gpu tipo quello evga e se è dotata dei dissipatori separati che vedo ad esempio in questa (http://techx1.thessdreview1.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2015/06/ln2.jpg) foto, metterci una ventola a sparare aria.
CiccoMan
22-06-2016, 23:35
Il prodotto per realizzare la terza ipotesi esiste e si chiama kraken g10. Però non è compatibile con l'h100i gtx :fagiano:
Crysis90
23-06-2016, 08:36
Infatti anch'io ho dei dubbi sulla compatibilità col PCB della HOF.
Ma con un paio di strumenti alla Mc Guiver, penso di riuscire sicuramente ad adattarlo. :D
Salve, sono uno di quelli che si è stancato di aspettare le Pascal e ci ha ripensato :asd:
Tramite un amico potrei rimediare una 980ti SJS (da sempre la mia custom preferita) a 450€ (nuova ovviamente). È vero che le 1070 custom QUANDO si troveranno costeranno grossomodo così, ma dei consumi e di quei 2gb in più mi frega sinceramente poco, e in questo caso starei prendendo una custom (imho) con i controcoglioni, non la prima che capita. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie :)
CiccoMan
23-06-2016, 09:32
Quanto tieni la vga? Pensi di rivenderla quando la sostituirai?
In generale sarebbe meglio aspettare la 1070, perché ha più ram, scalda meno e nei giorni a venire godrà di miglior supporto software.
TigerTank
23-06-2016, 09:56
Il prodotto per realizzare la terza ipotesi esiste e si chiama kraken g10. Però non è compatibile con l'h100i gtx :fagiano:
Infatti anch'io ho dei dubbi sulla compatibilità col PCB della HOF.
Ma con un paio di strumenti alla Mc Guiver, penso di riuscire sicuramente ad adattarlo. :D
A questo punto l'unica soluzione che mi viene in mente è di prendere un minitrapano con disco da taglio e asportare la parte della zona vrm, tagliando subito dopo lo scalino, in modo da ricavarne un adattatore solo per l'aio
http://cdn.videocardz.com/1/2014/11/HG10_11.jpg
Per il resto si lasciano i dissipatori originali dei vrm e si piazza una ventola puntata a fare aria sia su questi che sull'adattatore, visto che copre con i pad anche le vram.
Io comunque ormai porterei pazienza...la lascerei così e al prossimo upgrade punterei su un modello più comodo da liquidare, tramite AIO o fullcover :D
Salve, sono uno di quelli che si è stancato di aspettare le Pascal e ci ha ripensato :asd:
Tramite un amico potrei rimediare una 980ti SJS (da sempre la mia custom preferita) a 450€ (nuova ovviamente). È vero che le 1070 custom QUANDO si troveranno costeranno grossomodo così, ma dei consumi e di quei 2gb in più mi frega sinceramente poco, e in questo caso starei prendendo una custom (imho) con i controcoglioni, non la prima che capita. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie :)
Eh magari....forse a 450€ si troveranno le 1070 references, le custom al momento viaggiano alto verso i 500€ o anche di più.
Le palit SJS nuove viaggiano a partire dai 475€....per cui 450€ da questo punto di vista è buono, solo che appunto è in fascia incertezza.
Prendila solo se proprio hai voglia di giocare adesso perchè comunque rispetto a quella che hai in firma il salto sarà veramente tanto(ben più del doppio in prestazioni), altrimenti aspetta le 1070 ma secondo me prima di settembre non vedremo una buona situazione di mercato.
Quanto tieni la vga? Pensi di rivenderla quando la sostituirai?
In generale sarebbe meglio aspettare la 1070, perché ha più ram, scalda meno e nei giorni a venire godrà di miglior supporto software.
Quanto tiene non lo so, è nuova. Per quanto riguarda il quanto tenerla, probabilmente a lungo. Di solito le VGA le cambio ogni 2/2 anni e mezzo.
Quanto tiene non lo so, è nuova. Per quanto riguarda il quanto tenerla, probabilmente a lungo. Di solito le VGA le cambio ogni 2/2 anni e mezzo.
Conta che sul mercatino a breve le 980ti le troverai a 350 e tu non sei senza scheda video ... per cui aspetterei oppure mi metterei a cercare nell usato...
Comprare una 980ti nuova adesso secondo me non è il miglior investimento da fare...
Conta che sul mercatino a breve le 980ti le troverai a 350 e tu non sei senza scheda video ... per cui aspetterei oppure mi metterei a cercare nell usato...
Comprare una 980ti nuova adesso secondo me non è il miglior investimento da fare...
Grazie del consiglio, infatti sto dando anche una spulciatina al mercatino :D
Crysis90
23-06-2016, 10:29
A questo punto l'unica soluzione che mi viene in mente è di prendere un minitrapano con disco da taglio e asportare la parte della zona vrm, tagliando subito dopo lo scalino, in modo da ricavarne un adattatore solo per l'aio
http://cdn.videocardz.com/1/2014/11/HG10_11.jpg
Per il resto si lasciano i dissipatori originali dei vrm e si piazza una ventola puntata a fare aria sia su questi che sull'adattatore, visto che copre con i pad anche le vram.
Io comunque ormai porterei pazienza...la lascerei così e al prossimo upgrade punterei su un modello più comodo da liquidare, tramite AIO o fullcover :D
Penso anch'io che mi ingegnerò con un qualche tipo di "bisturi". :D
Non ho voglia di aspettare, ormai ho questo H100i GTX per le mani e mi sembra molto più utile su una GPU (così da poterla OC bene) che su una CPU.
;)
una riflessione,
per spingere evga a mettere anche l itagliano sul sito inesistente prima.. avranno venduto un numero discreto di schede nel nostro paese e si saran vergognati dell only english :asd:
la parte ecommerce ovviamente resta eng
TigerTank
23-06-2016, 13:00
Non ho voglia di aspettare, ormai ho questo H100i GTX per le mani e mi sembra molto più utile su una GPU (così da poterla OC bene) che su una CPU.
;)
Ahahah ma no, che bisturi. Ti serve un disco da taglio sottile e di precisione su minitrapano e poi magari rifinitura con cilindri abrasivi ;)
Ormai si trovano ottime occasioni anche per i Dremel, tipo il 3000 a 50€ su amazon(il più venduto della categoria) ed è un utensile che se tenuto bene poi ti dura parecchi anni e che puoi usare per gli scopi più disparati.
Circa oc e ov con quella soluzione potresti liquidare e abbattere la temperatura della gpu ma occhio all'ov perchè utilità effettiva a parte, la dissipazione dei vrm non sarebbe proprio al top per usi prolungati nel periodo.
estivo.
Se il tuo scopo invece è un bell'oc daily a vdef con vga silenziosa e più fresca allora fai benone.
Signori qui oggi 33 c il gaming Pc va in ferie :cry: :cry:
mikael84
23-06-2016, 14:51
Signori qui oggi 33 c il gaming Pc va in ferie :cry: :cry:
Questo periodo è davvero tragico per giocare.
TigerTank
23-06-2016, 16:57
Questo periodo è davvero tragico per giocare.
Da ieri ad oggi mi si è alzata la temp massima della gpu da 40 a 43°C a parità di situazione... E' esploso il caldo...sia benedetto il liquido in questi casi :mc:
mircocatta
23-06-2016, 17:04
Da ieri ad oggi mi si è alzata la temp massima della gpu da 40 a 43°C a parità di situazione... E' esploso il caldo...sia benedetto il liquido in questi casi :mc:
beato te, io mi son ritrovato senza accorgermi la cpu a 75 gradi, da settimane che girava così e non me ne ero nemmeno accorto! :eek: e le vga quasi a 60
devo dare una sistemata a sto impiantino :stordita:
Edit
Thunder-74
23-06-2016, 17:12
beato te, io mi son ritrovato senza accorgermi la cpu a 75 gradi, da settimane che girava così e non me ne ero nemmeno accorto! :eek: e le vga quasi a 60
devo dare una sistemata a sto impiantino :stordita:
Ma sei a liquido?
Il problema principale è la temperatura nella stanza che col computer acceso va alle stelle
mircocatta
23-06-2016, 17:41
Ma sei a liquido?
si :D
è un impianto sacrificato, tutto interno con 3 radiatori divisi e ventole a bassi giri, ed ecco che il sistema va un po in crisi con 2 vga e la cpu liquidate e tutto in OC pesante :D ho già dovuto abbassare la cpu a 4.5ghz, ora sto ampiamente sotto i 70 gradi, le due gpu vabè, quelle stan tranquille sotto i 60
Thunder-74
23-06-2016, 17:58
si :D
è un impianto sacrificato, tutto interno con 3 radiatori divisi e ventole a bassi giri, ed ecco che il sistema va un po in crisi con 2 vga e la cpu liquidate e tutto in OC pesante :D ho già dovuto abbassare la cpu a 4.5ghz, ora sto ampiamente sotto i 70 gradi, le due gpu vabè, quelle stan tranquille sotto i 60
Dai una guardata ai rad se non ti si è accumulata un po' di polvere ;)
Crysis90
23-06-2016, 18:36
Se il tuo scopo invece è un bell'oc daily a vdef con vga silenziosa e più fresca allora fai benone.
E' proprio quello. ;) :cool:
PaoloRobba
23-06-2016, 19:27
;)
Ma non dovrebbe essere tra le più fresche e silenziose la hof?
Quanto boosta stock?
Caldo africano qui da noi ... temperatura in stanza PC 29 gradi :eek: :eek:
Stasera si accendono i climatizzatori in casa
Giovamas
23-06-2016, 19:44
Caldo africano qui da noi ... temperatura in stanza PC 29 gradi :eek: :eek:
Stasera si accendono i climatizzatori in casa
:D qua si respira dopo le 21/22. Nella mia toscana era peggio! La MSI si comporta bene anche se gioco un po' meno per non dire del D15
Crysis90
23-06-2016, 20:18
Ma non dovrebbe essere tra le più fresche e silenziose la hof?
Quanto boosta stock?
In Max boost arriva quasi a toccare i 1400 Mhz.
Si, come scheda è silenziosissima.
D'inverno, non supera i 60°C in Full Load.
In questi periodi di caldo africano, in Full Load tocca i 74°C (temperatura visualizzata proprio stasera giocando a The Witcher 3 in 4K).
;)
Mi piaceva però l'idea di liquidarla con un AIO cazzuto come l'H100i GTX e magari spingerla su in OC per altri 100 Mhz.
E tenerla a bada con le T°. :)
PaoloRobba
23-06-2016, 21:49
In Max boost arriva quasi a toccare i 1400 Mhz.
Si, come scheda è silenziosissima.
D'inverno, non supera i 60°C in Full Load.
In questi periodi di caldo africano, in Full Load tocca i 74°C (temperatura visualizzata proprio stasera giocando a The Witcher 3 in 4K).
;)
Mi piaceva però l'idea di liquidarla con un AIO cazzuto come l'H100i GTX e magari spingerla su in OC per altri 100 Mhz.
E tenerla a bada con le T°. :)
Ottimo circa come pensavo..
Sono indeciso se cedere ad un eventuale sli di hof o di xtreme...
I 1500 Mhz dovresti prenderli..
Vedi tu, il momento per l'oc se la tieni ad aria è quello invernale :)
L'altra opzione è quella di montare l'aio sulla cpu?
(THE REAL) Neo
23-06-2016, 22:40
La Gtx 980ti Xtreme è in viaggio , spero arrivi domani... :D ora devo vendere la gtx 970 g1 gaming della Gigabyte..a quanto la posso vendere?
Credo sui 230€/240€.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
mikael84
23-06-2016, 22:41
:D qua si respira dopo le 21/22. Nella mia toscana era peggio! La MSI si comporta bene anche se gioco un po' meno per non dire del D15
Il D15 sarà gigantesco ma 58° max in game ad 1,25v è tanta roba. :p
la VGA oltre i 68° non va sul 70% di fan (ma con furmark alla tw3). Su DL sto sui 60/62 max.
Oggi è molo più caldo, rispetto ad ieri. :)
Iniziati i saldi di Steam, ma mi pare o gli sconti rispetto all'anno scorso sono inferiori?
buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio: al momento ho una 980 ti ref della zotac con sopra il dissi acx2.0 evga, secondo voi posso flashargli il bios della EVGA 980ti SC? visto che siamo in estate (a roma fanno 41 gradi...) avevo pensato di rifare l'OC (attualmente viaggio a 1470 e 8000 sulle memorie, da AB nessun bios mod) partendo pero' dal bios della EVGA SC visto che ho quel dissipatore, sopratutto per sfruttare il profilo delle ventole disegnato appositamente. Si puo' fare o creo conflitti? E, ammetto la mia ignoranza, il bios della SC ha un profilo fan diverso da quello della reference?:confused:
buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio: al momento ho una 980 ti ref della zotac con sopra il dissi acx2.0 evga, secondo voi posso flashargli il bios della EVGA 980ti SC? visto che siamo in estate (a roma fanno 41 gradi...) avevo pensato di rifare l'OC (attualmente viaggio a 1470 e 8000 sulle memorie, da AB nessun bios mod) partendo pero' dal bios della EVGA SC visto che ho quel dissipatore, sopratutto per sfruttare il profilo delle ventole disegnato appositamente. Si puo' fare o creo conflitti? E, ammetto la mia ignoranza, il bios della SC ha un profilo fan diverso da quello della reference?:confused:
Io lo feci con una zotac reference 780TI di un amico. Montai il bios della EVGA SC , andava molto bene anche se però scaldava parecchio...infatti dopo poco trovò un ACX e montò quello...
Io lo feci con una zotac reference 780TI di un amico. Montai il bios della EVGA SC , andava molto bene anche se però scaldava parecchio...infatti dopo poco trovò un ACX e montò quello...
io già ho il dissipatore ACX montato sopra, quindi posso mettergli su il bios tranquillo? Nel bios è settato anche un profilo ventole AD HOC per quel dissi o è identico a quello reference? (chiedo perchè se così fosse sarebbe inutile flashare)
io già ho il dissipatore ACX montato sopra, quindi posso mettergli su il bios tranquillo? Nel bios è settato anche un profilo ventole AD HOC per quel dissi o è identico a quello reference? (chiedo perchè se così fosse sarebbe inutile flashare)
Vai tranquillo , in ogni caso puoi tornare indietro.... Mi ricordo che nelle stessa scheda provai anche il bios della G1 gaming , le ventole giravano bene (buona dissipazione) ma per assurdo in O.C. saliva peggio (creando anche artefatti a volte) e tornai a quello dell EVGA. Fai una prova scaricati le utility e testa la scheda sotto stress
Crysis90
24-06-2016, 08:35
L'altra opzione è quella di montare l'aio sulla cpu?
Se non riesco a montarlo sulla GPU, rimane solo la CPU...ma mi sembra inutile perchè oggi non sono le CPU che fanno la differenza nel gaming... :rolleyes:
Arrow0309
24-06-2016, 10:53
Il D15 sarà gigantesco ma 58° max in game ad 1,25v è tanta roba. :p
la VGA oltre i 68° non va sul 70% di fan (ma con furmark alla tw3). Su DL sto sui 60/62 max.
Tutto su Ultra in 2k o hai abbassato qualcosa?
Qui a Londra non lo fa ancora il caldo, buono x giocare (22-23 gradi nella stanza) ma a dire il vero mi manca di andare al mare. :stordita:
Non so se rimarrò ancora x molto anche sui cambiamenti di oggi. :fagiano:
Thunder-74
24-06-2016, 10:59
Qui a Londra non lo fa ancora il caldo, buono x giocare (22-23 gradi nella stanza) ma a dire il vero mi manca di andare al mare. :stordita:
Lasciali perdere e torna a Roma ;)
Io ci verrei a Londra se potessi :)
Giovamas
24-06-2016, 12:55
Quoto :D vieni dalle mie parti va (mare e gnocca a go go :cool: a parte qualche problemuccio ben noto) ma scordati l'overvolt se non liquidi LoL!
anche a me Londra piace un casino ma il caro affitti è un problemone
mikael84
24-06-2016, 13:47
TW3 tutto su ultra, ma per poter lasciare attiva la distanza vegetazione, sto lasciando a 0 l'hw. Lo attivo però quando la scena non è pesantissima (quindi per il 60-70% lo lascio a 2x).
TW3 anche se lo smonto, scalda sempre.
Qua il mare non manca, ce n'è da schiffarlo o quasi:sofico: piuttosto metterei la firma per Londra.
A circa 10-20 minuti ho 3 delle principali spiagge.:D
Jones D. Daemon
24-06-2016, 15:33
signori una domanda. Avrei in mente di prendere una 980Ti ROG Matrix Platinum, qualcuno di voi ha esperienza con questa gpu?
fabietto27
24-06-2016, 15:58
signori una domanda. Avrei in mente di prendere una 980Ti ROG Matrix Platinum, qualcuno di voi ha esperienza con questa gpu?
L'ha avuta Growan....almeno nel suo caso ha mantenuto meno di quello che prometteva.
Arrow0309
24-06-2016, 18:46
Ehhehe, è ancora presto ma forse lo farò, fanculo a sti inglesi, la vita non è solo sordi. :D
Io ci verrei a Londra se potessi :)
Guarda che non ci vuole così tanto ma dopo oggi forse va valutato un po meglio. :)
Quoto :D vieni dalle mie parti va (mare e gnocca a go go :cool: a parte qualche problemuccio ben noto) ma scordati l'overvolt se non liquidi LoL!
anche a me Londra piace un casino ma il caro affitti è un problemone
Non mi parla di ste cose, anni fa ho "conosciuto bene" una moretta di quelle parti, ebrea ovv (stavo su una nave nel sud della Turchia), molto simpatica non come il resto dei giudei. :p
Ed ho anche il pc sotto liq. :asd:
Per il momento invece mi godo (anche) l'overvolt, su tutte e 4 stagioni (che poi sono solo tre, manca l'estate). :D
Eh si, l'affitto è molto caro qui purtroppo, forse scenderà nel giro di qualche anno.
TW3 tutto su ultra, ma per poter lasciare attiva la distanza vegetazione, sto lasciando a 0 l'hw. Lo attivo però quando la scena non è pesantissima (quindi per il 60-70% lo lascio a 2x).
TW3 anche se lo smonto, scalda sempre.
Qua il mare non manca, ce n'è da schiffarlo o quasi:sofico: piuttosto metterei la firma per Londra.
A circa 10-20 minuti ho 3 delle principali spiagge.:D
Ho reinstallato ieri sera TW3 x continuarlo col nuovo dlc.
Non ho perso tempo nei settings ma messo tutto su Ultra, ho solo notato che a default c'era qualche calo sotto ai 60, alzando l'oc che ho in firma sono spariti quasi del tutto.
Niente film mentali sul riscaldamento "Furmark" come lo sai benissimo. :D
Ma vedo che non va oltre i 60 cmq, neanche col mio monitor a 144, vsync adattivo
Quanto per il mare che hai accanto beh, ti invidio e non poco, prima o poi ti vengo a trovare qualche estate lol. :cool: :p
TigerTank
24-06-2016, 19:19
E oggi si replica ancora di più, nuova temperatura massima raggiunta: 45°C :D
Che bella la mia stanza-studio rivolta a ovest e senza aria condizionata....fortuna che ne avrò ancora per poco :mc:
CiccoMan
24-06-2016, 19:57
L'ha avuta Growan....almeno nel suo caso ha mantenuto meno di quello che prometteva.
Quella di Growan c'è l'ho io ;) e non è una Matrix, me è la 20th anniversary :stordita: ... Ok si, è la stessa cosa :D
Un ottima scheda da azoto... A default boosta a 1480mhz o giù di lì... Overclock ad aria niente, prende 30mhz :fagiano:
Ho due 980 Matrix e anche quelle se overclocchi ad aria non sono granché. Murano presto ... Però con una saldaturina puoi sbloccare il bios (io l'ho fatto sia sulle 980 che sulla 980ti... Ad aria è inutile)) e già a liquido secondo me puoi cominciare a divertirti.
:)
TigerTank
24-06-2016, 20:27
Se ti consola ti posso dire che con il liquido io non ho guadagnato quasi nulla ne sulla gtx980 ne sulla attuale....giusto un paio di step.
Sulla gtx780Ti invece avevo guadagnato qualcosa tipo 60-70MHz(ad aria 1300MHz, a liquido sono arrivato a benchare a 1380MHz, anche se instabili)...e aveva pure il regolatore di voltaggio bloccato a 1,.21V :D
Sarebbe interessante vedere con la saldaturina ma io evito le hardmod.
Invece con le gtx780/titan sotto softmod si tiravano fuori risultati pazzeschi. Bei tempi quelli! :sofico:
CiccoMan
24-06-2016, 20:34
Sulle Matrix ci sono proprio due piazzole con la serigrafia ln2. Bisogna unirle con una punta di stagno per abilitare il secondo bios . Non è un hardmod , ma invalida comunque la garanzia... così come la rimozione del dissipatore... Ci sono i sigilli.
EDIT: aggiungo foto
http://i67.tinypic.com/b9jbs2.jpg
eccalla' ;)
Quelle sopra abilitano il memory defrost.
TigerTank
24-06-2016, 20:45
Sulle Matrix ci sono proprio due piazzole con la serigrafia ln2. Bisogna unirle con una punta di stagno per abilitare il secondo bios . Non è un hardmod , ma invalida comunque la garanzia... così come la rimozione del dissipatore... Ci sono i sigilli.
Sulla Classy c'è lo switch all'LN2...che non ho mai avuto bisogno di moddare perchè di suo è una cosa esagerata come power limit :D
Ma con l'overvolt queste gpu(ho provato anche con 1,3V) e le nuove pascal purtroppo non guadagnano nulla o quasi. Solo con l'azoto hai il balzo di frequenza.
EDIT: grazie per la foto ;)
Jones D. Daemon
24-06-2016, 20:53
eccalla' ;)
Grazie a tutti per le risposte. Io volevo prendere una 980Ti Matrix Platinum un po per placare la scimmia che ho sulla spalla, un po per pensionare la 950, che oramai avendo un monitor 4k mi va strettissima.
Avevo pensato alla 1070, ma sta iniziando a diventare una chimera, e non voglio andare sulle custom. Ho puntato la matrix perché dando uno sguardo al pcb si direbbe un'animale, infatti vorrei prenderla e liquidarla, o con un bel loop o con un Kraken G10, che avevo sulla 780ti e faceva il suo lavoro. Se già di suo boosta oltre i 1400 direi che non c'è male. Non voglio fare OC, mi interessa poco, motivo per il quale la 1070 l'ho scartata.
CiccoMan
24-06-2016, 20:59
Grazie a tutti per le risposte. Io volevo prendere una 980Ti Matrix Platinum un po per placare la scimmia che ho sulla spalla, un po per pensionare la 950, che oramai avendo un monitor 4k mi va strettissima.
Avevo pensato alla 1070, ma sta iniziando a diventare una chimera, e non voglio andare sulle custom. Ho puntato la matrix perché dando uno sguardo al pcb si direbbe un'animale, infatti vorrei prenderla e liquidarla, o con un bel loop o con un Kraken G10, che avevo sulla 780ti e faceva il suo lavoro. Se già di suo boosta oltre i 1400 direi che non c'è male. Non voglio fare OC, mi interessa poco, motivo per il quale la 1070 l'ho scartata.
Se non overclocchi non c'è bisogno di liquidarla. Il dissipatore tiene senza problemi la scheda al di sotto delle temperature di taglio... sui 65°C mi pare.
maxmix65
24-06-2016, 21:20
eccalla' ;)
Scusa ma invece di saldare si puo' usare la vernice elettroconduttiva che poi si puo' togliere....
CiccoMan
24-06-2016, 21:29
Scusa ma invece di saldare si puo' usare la vernice elettroconduttiva che poi si puo' togliere....
Prima di prendere in mano il saldatore ho provato in altri modi, ma sembra che sopra le piazzole ci sia una qualche patina che non permette il contatto... Per capirci, se provi a unirle con un cacciavite non funziona :D
Quando mi ci sono trovato ho aperto anche un thread sul forum ROG
https://rog.asus.com/forum/showthread.php?60219-980-Matrix-ln2-bios-help
ma alla fine l'unica strada che ho trovato è stata quella.
Comunque poco male, precedentemente avevo già sputtanato la garanzia per mettere la diamond... Sigillo andato :D
Arrow0309
24-06-2016, 21:46
Prima di prendere in mano il saldatore ho provato in altri modi, ma sembra che sopra le piazzole ci sia una qualche patina che non permette il contatto... Per capirci, se provi a unirle con un cacciavite non funziona :D
Quando mi ci sono trovato ho aperto anche un thread sul forum ROG
https://rog.asus.com/forum/showthread.php?60219-980-Matrix-ln2-bios-help
ma alla fine l'unica strada che ho trovato è stata quella.
Comunque poco male, precedentemente avevo già sputtanato la garanzia per mettere la diamond... Sigillo andato :D
Quanti volt max ti danno il bios ln2?
CiccoMan
24-06-2016, 21:50
Sulle 980 o sulla 980ti?
Comunque ti dico domattina... ho messo a letto il pupo e mi sono spaparanzato sul divano... Troppo caldo per accendere il PC :D
Arrow0309
24-06-2016, 22:06
Sulle 980 o sulla 980ti?
Comunque ti dico domattina... ho messo a letto il pupo e mi sono spaparanzato sul divano... Troppo caldo per accendere il PC :D
980 ti
Fai con calma domani :p
mikael84
24-06-2016, 22:08
Ho reinstallato ieri sera TW3 x continuarlo col nuovo dlc.
Non ho perso tempo nei settings ma messo tutto su Ultra, ho solo notato che a default c'era qualche calo sotto ai 60, alzando l'oc che ho in firma sono spariti quasi del tutto.
Niente film mentali sul riscaldamento "Furmark" come lo sai benissimo. :D
Ma vedo che non va oltre i 60 cmq, neanche col mio monitor a 144, vsync adattivo
Quanto per il mare che hai accanto beh, ti invidio e non poco, prima o poi ti vengo a trovare qualche estate lol. :cool: :p
:sofico:
La distanza vegetazione è bella massiccia. O attivi quella o l'HW. Visto la panoramica preferisco la distanza vegetazione. Anche sweet fx ti ruba frame, purtroppo è difficile trovare un compromesso.
Lo SLI qua mi farebbe comodo:p
Se ti consola ti posso dire che con il liquido io non ho guadagnato quasi nulla ne sulla gtx980 ne sulla attuale....giusto un paio di step.
Sulla gtx780Ti invece avevo guadagnato qualcosa tipo 60-70MHz(ad aria 1300MHz, a liquido sono arrivato a benchare a 1380MHz, anche se instabili)...e aveva pure il regolatore di voltaggio bloccato a 1,.21V :D
Sarebbe interessante vedere con la saldaturina ma io evito le hardmod.
Invece con le gtx780/titan sotto softmod si tiravano fuori risultati pazzeschi. Bei tempi quelli! :sofico:
Le 780ti erano già di base chip perfetti, selezionati da nvidia dove ha abilitato l'ultimo SMX.:)
2880cc (1920cc sempre schedulati) 40 rop's.:fagiano:
TigerTank
24-06-2016, 22:23
Le 780ti erano già di base chip perfetti, selezionati da nvidia dove ha abilitato l'ultimo SMX.:)
2880cc (1920cc sempre schedulati) 40 rop's.:fagiano:
Ahahah ti ricordi però che rosicate per i regolatori bloccati?
L'esatto contrario di adesso :sofico:
mikael84
24-06-2016, 22:39
Ahahah ti ricordi però che rosicate per i regolatori bloccati?
L'esatto contrario di adesso :sofico:
E come no.... bloccati a 00 dopo 1,21v come l'onsemi 4208.:sofico:
Però in ogni caso 37mv mi davano 100mhz belli puliti, ad averceli ora 100mhz con +37.:D
TigerTank
25-06-2016, 09:18
E come no.... bloccati a 00 dopo 1,21v come l'onsemi 4208.:sofico:
Però in ogni caso 37mv mi davano 100mhz belli puliti, ad averceli ora 100mhz con +37.:D
Esatto :D
Eh vabbè, ormai bisognerà aspettare Volta perchè penso che anche le future nuove Ti avranno lo stesso comportamento delle nostre o delle attuali pascal.
CiccoMan
25-06-2016, 09:45
980 ti
Fai con calma domani :p
http://i67.tinypic.com/16gfvv4.jpg
Arrow0309
25-06-2016, 10:38
http://i67.tinypic.com/16gfvv4.jpg
Cioè 1.8v? :eek: :confused: :eek:
Davvero?
Ma sui 1.3 hai guadagnato qualcosa?
CiccoMan
25-06-2016, 10:51
Cioè 1.8v? :eek: :confused: :eek:
Davvero?
Ma sui 1.3 hai guadagnato qualcosa?
Si, 1,8v... Impressionante quanto inutile :D
Aumentando di voltaggio non guadagno niente... Anzi, comincio a peggiorare quasi subito per via delle temperature che salgono :fagiano:
Da quello che ho capito si comincia a ragionare dagli 1,4v in su... sempre a patto di raffreddare bene ;)
Arrow0309
25-06-2016, 11:06
Si, 1,8v... Impressionante quanto inutile :D
Aumentando di voltaggio non guadagno niente... Anzi, comincio a peggiorare quasi subito per via delle temperature che salgono :fagiano:
Da quello che ho capito si comincia a ragionare dagli 1,4v in su... sempre a patto di raffreddare bene ;)
Ma non sei al liq?
Perché io per esempio a 1.25v (che ho ora col bios mod "rifatto") ci perdo qualcosina sul core, sui 20-25 ed anche sulle memorie (solo se sparate a 8400 o oltre) rispetto ai 1.29v del bios mod "originale" (di Laithan, ocn).
Cmq le temp sono ok in entrambi i bios mod ma ho preferito di "stressare" un po meno i vrm d'estate visto che cmq ci gioco a 1530/8000 mentre prima ci giocavo a 1540/8000 (forse reggeva anche a 1550) :fagiano:
CiccoMan
25-06-2016, 11:25
Sono ad aria ;)
Thunder-74
25-06-2016, 12:22
Ciccio perdonami, ma hai misurato realmente 1,8v? Ad esempio gpuz ti segna 1,8, impostando quel voltaggio? Perché il software dell'asus credo che dica qualche bugia..
CiccoMan
25-06-2016, 13:04
Ciccio perdonami, ma hai misurato realmente 1,8v? Ad esempio gpuz ti segna 1,8, impostando quel voltaggio? Perché il software dell'asus credo che dica qualche bugia..
Non avevo mai provato... test appena eseguiti...
http://i65.tinypic.com/kf0bcz.jpg
1300mV
http://i68.tinypic.com/350rmu9.jpg
1400mV
http://i68.tinypic.com/2qw3dpl.jpg
1500mV
http://i65.tinypic.com/1ijxc3.jpg
A 1600mV si è spento il pc e al riavvio mi ha segnalato un errore il powersurge... quindi direi di si, gli 1,8V sono reali ;)
Del resto è una vga da azoto e nelle competizioni che ho visto non veniva effettuata nessuna hardmod.
Arrow0309
25-06-2016, 13:25
Non avevo mai provato... test appena eseguiti...
http://i65.tinypic.com/kf0bcz.jpg
1300mV
http://i68.tinypic.com/350rmu9.jpg
1400mV
http://i68.tinypic.com/2qw3dpl.jpg
1500mV
http://i65.tinypic.com/1ijxc3.jpg
A 1600mV si è spento il pc e al riavvio mi ha segnalato un errore il powersurge... quindi direi di si, gli 1,8V sono reali ;)
Del resto è una vga da azoto e nelle competizioni che ho visto non veniva effettuata nessuna hardmod.
Dovevi mettere su max il vddc di gpuz
Ma cmq penso che ci sono
CiccoMan
25-06-2016, 13:33
Dovevi mettere su max il vddc di gpuz
Ma cmq penso che ci sono
Il vddc di gpuz è rimasto fermo come vedi... Non ho mai mandato la vga in load, si sarebbe bruciata in 5 secondi :D
Più tardi rifaccio qualche test sotto carico, ma dubito di poter superare gli 1,3v...
Thunder-74
25-06-2016, 13:54
Il vddc di gpuz è rimasto fermo come vedi... Non ho mai mandato la vga in load, si sarebbe bruciata in 5 secondi :D
Più tardi rifaccio qualche test sotto carico, ma dubito di poter superare gli 1,3v...
Di solito anche le vga da azoto, proprio per evitare che si possano bruciare ad aria o liquido, non danno la possibilità di overvoltare così tanto , senza modificare Bios o con una HW mod. Comunque interessante veramente... O comunque ocio a fare esperimenti perché 1.8v sono veramente uno sproposito senza azoto, ma non credo che ci sia bisogno di dirlo ;)
CiccoMan
25-06-2016, 14:00
Credo sia per questo che rendono obbligatoria la saldatura per sbloccare il bios ln2...
Si sì, ci vado cauto, anche perché qui da me sono più di 35 gradi oggi... Non è nemmeno stagione di mettersi a fare queste prove.
Voglio solo vedere che discrepanza c'è tra il GPU voltage e il VDDC. Arrivo fino a dove riesco a mantenere temperature accettabili ;)
mikael84
25-06-2016, 14:30
1,3 puoi impostarlo, vedere il grafico, e spegnere subito, tanto hai la S.A.P2 che ti para le chiappe.
Certo che questa scheda, per un'azotatore è davvero un gioiellino. Anche se c'è tanto da smanettare non solo il volt.:D
Ad aria non fai nulla, in ogni caso.
Di solito anche le vga da azoto, proprio per evitare che si possano bruciare ad aria o liquido, non danno la possibilità di overvoltare così tanto , senza modificare Bios o con una HW mod. Comunque interessante veramente... O comunque ocio a fare esperimenti perché 1.8v sono veramente uno sproposito senza azoto, ma non credo che ci sia bisogno di dirlo ;)
Con il tuo impiantino, qualcosa si poteva provare ma andresti a pareggiarmi o quasi lo score delle 1080 OC.
Arrow0309
25-06-2016, 15:10
1,3 puoi impostarlo, vedere il grafico, e spegnere subito, tanto hai la S.A.P2 che ti para le chiappe.
Certo che questa scheda, per un'azotatore è davvero un gioiellino. Anche se c'è tanto da smanettare non solo il volt.:D
Ad aria non fai nulla, in ogni caso.
Con il tuo impiantino, qualcosa si poteva provare ma andresti a pareggiarmi o quasi lo score delle 1080 OC.
Io dovrei modificare il bios mod per oltre 1.29, no so se vale la pena, boh
Forse per qualche bench, un 1.35
Cmq le temp OK anche oggi con gpu a 99% max 41 a the division :cool:
E oggi si replica ancora di più, nuova temperatura massima raggiunta: 45°C :D
Che bella la mia stanza-studio rivolta a ovest e senza aria condizionata....fortuna che ne avrò ancora per poco :mc:
io ho tutto l'appartamento rivolto a ovest.. :-/ so cosa vuoi dire.. ma appena ho potuto l'ho condizionato tutto. Cmq questa mattina alle 7 avevo 29c in sala ;(
CiccoMan
25-06-2016, 15:27
Allora, ho fatto altri test...
Qualunque sia il gpu voltage che imposto, gpuz sotto carico legge sempre 1,212v. Ho provato anche hwmonitor e sotto VIN0 riporta sempre 1,212v. Ovviamente le temperature salgono di parecchio e quindi è escluso che il voltaggio rimanga lo stesso che a default.
Mi sa che bisogna fidarci per forza di gputweak che impostando 1,300V mi da 1,298V in idle e 1,314V sotto carico.
Se avete suggerimenti sparate pure ;)
mikael84
25-06-2016, 15:28
Io dovrei modificare il bios mod per oltre 1.29, no so se vale la pena, boh
Forse per qualche bench, un 1.35
Cmq le temp OK anche oggi con gpu a 99% max 41 a the division :cool:
Guarda con queste schede i 1500 non sono oro ma platino. Se addirittura li superi, tipo 1530 stai messo veramente bene.:read:
1500x8000 è davvero ottimo.
Una 980ti a 1550 x 7000 ram equivale ad una 1080 default, pompando le ram recuperi anche prima.:)
nevets89
25-06-2016, 16:03
Io pensavo che i 1500 fossero la norma per le 980 ti, soprattutto considerando le custom..
Arrow0309
25-06-2016, 16:24
Qualunque sia il gpu voltage che imposto, gpuz sotto carico legge sempre 1,212v. Ho provato anche hwmonitor e sotto VIN0 riporta sempre 1,212v. Ovviamente le temperature salgono di parecchio e quindi è escluso che il voltaggio rimanga lo stesso che a default.
Mi sa che bisogna fidarci per forza di gputweak che impostando 1,300V mi da 1,298V in idle e 1,314V sotto carico.
Si, passa al liquido :D
Scherzi a parte, gpuz e tutti i software hanno le limitazioni in lettura corretta del vddc in quanto si appoggiano sul driver video soltanto.
Anche la mia col bios mod da 1.29v mi vede solo 1.275v (che dovrebbe essere voltaggio massimo sotto il driver della G1).
E questo perché la maggior parte delle 980 ti custom non hanno il pwm con l'interfaccia I2C quindi che riporti sia le temp vrm che il vrm volt. out giusto.
Forse la Lighting lo ha e qualcun'altra, Mikael lo dovrebbe sapere quale (mi sa anche le Asus Strix, per lo meno la 970 lo aveva, vero mikael?)
Ma hai guardato anche col hwinfo64 aggiornato?
Guarda con queste schede i 1500 non sono oro ma platino. Se addirittura li superi, tipo 1530 stai messo veramente bene.:read:
Una 980ti a 1550 x 7000 ram equivale ad una 1080 default, pompando le ram recuperi anche prima.:)
Allora rimango cosi' che va bene, almeno finché passa "l'estate"
Cmq va benissimo, se disattivo il 60 fps in TW3 mi arriva anche oltre 70, controllato anche la distanza vegetazione (fogliage visibility) e sta sempre su Ultra, non ho sweetfx pero' ma non credo che serve. :cool:
Thunder-74
25-06-2016, 17:15
se sali di voltaggio per step, hai anche un aumento di freq. per step di 13mhz. Da qui puoi dedurre se realmente è stato incrementato il voltaggio. Esempio se a def. hai 1,21v e freq. di 1480, con il primo step di voltaggio a circa 1.223v, hai circa 1493 e via dicendo...
CiccoMan
25-06-2016, 17:21
Al liquido ci stavo pensando proprio stamattina... Su questo PC potrebbe avere senso perché è il PC che subirà meno upgrade visto che è una specie di PC di riserva... Ho già l'impianto completo (che al momento riposa in una scatola..) con radiatore da 360, mi mancherebbe solo il fullcover.
il fullcover per la Matrix lo fa solo bitspower ... Boh, è che il dissipatore gold mi piace troppo per toglierlo è quello non è un PC sul quale smanetto... Ora la mia priorità è trovare una dannata 1080, poi ragiono su questo :p
murrieta
25-06-2016, 17:29
ahh, buono a sapersi, quindi con la mia sono in una botte di ferro ;) ;) ;)...e stavo pure pensando al raddoppio
mikael84
25-06-2016, 17:57
Si, passa al liquido :D
Scherzi a parte, gpuz e tutti i software hanno le limitazioni in lettura corretta del vddc in quanto si appoggiano sul driver video soltanto.
Anche la mia col bios mod da 1.29v mi vede solo 1.275v (che dovrebbe essere voltaggio massimo sotto il driver della G1).
E questo perché la maggior parte delle 980 ti custom non hanno il pwm con l'interfaccia I2C quindi che riporti sia le temp vrm che il vrm volt. out giusto.
Forse la Lighting lo ha e qualcun'altra, Mikael lo dovrebbe sapere quale (mi sa anche le Asus Strix, per lo meno la 970 lo aveva, vero mikael?)
Ma hai guardato anche col hwinfo64 aggiornato?
Allora rimango cosi' che va bene, almeno finché passa "l'estate"
Cmq va benissimo, se disattivo il 60 fps in TW3 mi arriva anche oltre 70, controllato anche la distanza vegetazione (fogliage visibility) e sta sempre su Ultra, non ho sweetfx pero' ma non credo che serve. :cool:
La Asus 970 aveva tutto ed i VRM salivano molto più della 780. Mentre la 780ti era un vero disastro. 110° dopo alcuni minuti di metro.
ahh, buono a sapersi, quindi con la mia sono in una botte di ferro ;) ;) ;)...e stavo pure pensando al raddoppio
La differenza in ogni caso c'è ma con modelli spinti come il tuo, sarebbe solo uno sfizio il cambio (21,9 di gs a default, giusto per compararlo al 3dmark, valore che per molte TI è ostico anche disintegrando ram ed mc).
La vera differenza si vedrà con la 1080ti, prevista per almeno 3400cuda.
cyberpunk2020
25-06-2016, 23:28
e finalmente 980ti siaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!
:D
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
amon.akira
26-06-2016, 00:04
mercatino docet :D
Arrow0309
26-06-2016, 00:26
Il prezzo era buono?
Reference?
cyberpunk2020
26-06-2016, 06:06
mercatino docet :D
Gia ! Non volevo la 1080... Aspetto la 1080ti !!!
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
cyberpunk2020
26-06-2016, 06:07
Il prezzo era buono?
Reference?
Siiii piu che buono !!! E si reference in attesa del waterblock !!! Qualcuno ne ha uno da vendere ???
CiccoMan
26-06-2016, 11:30
Mo' mi è ripresa voglia di goicare un po'... ieri sera ho occato il 6700k e stamattina ho fatto un po' di Firestrike.
Ho anche cercato di spingere sulla 980ti, ma causa temperature sono riuscito a benchare solo a 1501MHz sul core contro i 1508 ai quali benchavo di solito... in compenso ho scoperto che le memorie girano tranquille a 8400MHz :)
Tie'
http://i64.tinypic.com/2lm78tj.jpg
Ho quasi preso 5820k + Titan X moddata :D
mircocatta
26-06-2016, 12:51
edit letto ora le ultime pagine, 1530 sul core non si passa anche sotto liquido giusto?
vabè, comincio a pensare di dover desistere e continuare a tenermi stretto lo sli di 970
qualcuno che ha una 980ti LIQUIDATA mi potrebbe dire quanto può arrivare in OC stabile?
1550mhz ci arriva? ovviamente applicando anche dell'overvolt nel caso servisse
io con la 980Ti Msi sotto liquido e con overvolt son arrivato a 1570Mhz :D
per bench.
in game la tenevo a 1500Mhz e va una favola :D
CiccoMan
26-06-2016, 13:01
Ricordi quanti volt hai dato per quella frequenza?
TigerTank
26-06-2016, 13:46
Mo' mi è ripresa voglia di goicare un po'... ieri sera ho occato il 6700k e stamattina ho fatto un po' di Firestrike.
Ho anche cercato di spingere sulla 980ti, ma causa temperature sono riuscito a benchare solo a 1501MHz sul core contro i 1508 ai quali benchavo di solito... in compenso ho scoperto che le memorie girano tranquille a 8400MHz :)
Tie'
http://i64.tinypic.com/2lm78tj.jpg
Ho quasi preso 5820k + Titan X moddata :D
Allineato al mio :)
http://i.imgur.com/B0O2vn3m.jpg (http://imgur.com/B0O2vn3)
edit letto ora le ultime pagine, 1530 sul core non si passa anche sotto liquido giusto?
vabè, comincio a pensare di dover desistere e continuare a tenermi stretto lo sli di 970
Dipende dalla singola gpu ma per giocare già un 1450-1500MHz è più che ottimo. Parliamo di un bel 20% abbondante rispetto al default reference. Oltre i 1500MHz il margine si assottiglia.
mikael84
26-06-2016, 14:03
Dipende dalla singola gpu ma per giocare già un 1450-1500MHz è più che ottimo. Parliamo di un bel 20% abbondante rispetto al default reference. Oltre i 1500MHz il margine si assottiglia.
Sarebbe stato divertente vedere queste schede con il full abilitato, come la Titan a 3072cc e 96 rop's
Arrow0309
26-06-2016, 14:09
M'avete (ri)ascimmiato e ho riflashato il bios mod "stock" :p
Affinato l'oc da daily che e' salito ora a 1550/8000, tanto qui l'estate non si sa se arriva e quando :D
Provato a The Division @120hz (gpu a 99%) solid as a rock e massima a 42 :cool:
https://s31.postimg.org/wfyywvczb/Clipboard03.jpg (https://postimg.org/image/wfyywvczb/)
TigerTank
26-06-2016, 14:10
Sarebbe stato divertente vedere queste schede con il full abilitato, come la Titan a 3072cc e 96 rop's
Ahahahah eeeeeh Mike, e chi le avrebbe comprate poi le 1080? :sofico:
amepunti
26-06-2016, 14:17
Che strana 980 ti(classified): a 1450/7600 sono stabile, ma, ad esempio, a 1430/7800 crasha. Bad chip sulle memorie?
TigerTank
26-06-2016, 14:20
Che strana 980 ti(classified): a 1450/7600 sono stabile, ma, ad esempio, a 1430/7800 crasha. Bad chip sulle memorie?
Con cosa hai crash? Monti samsung o hynix?
Se ti capita con heaven purtroppo potrebbe essere, quel bench è micidiale con le vram.
amepunti
26-06-2016, 14:23
Con cosa hai crash? Monti samsung o hynix?
Se ti capita con heaven purtroppo potrebbe essere, quel bench è micidiale con le vram.
Hynix. Più che con Heaven, capita con Overwatch.
mikael84
26-06-2016, 14:23
Ahahahah eeeeeh Mike, e chi le avrebbe comprate poi le 1080? :sofico:
Ne conosco alcuni.:)
Cmq Maxwell sarebbe dovuta uscire a 20nm, ed ha avuto limitazioni in un certo senso, non a caso Pascal è Maxwell a 16nm.
L'architettura nuova era proprio maxwell.:)
CiccoMan
26-06-2016, 15:16
http://i.imgur.com/B0O2vn3m.jpg (http://imgur.com/B0O2vn3)
Il 6700k è in configurazione da bench o lo tieni in daly a 4,9ghz?
TigerTank
26-06-2016, 15:28
Ne conosco alcuni.:)
Cmq Maxwell sarebbe dovuta uscire a 20nm, ed ha avuto limitazioni in un certo senso, non a caso Pascal è Maxwell a 16nm.
L'architettura nuova era proprio maxwell.:)
Il che significa che se cominciassimo a notare discrepanze prestazionali con i futuri drivers in teoria sarebbero solo delle brutte furbate volute visto che non dovrebbero sussistere stacchi da differenze generazionali tra architetture. O sbaglio?
Il 6700k è in configurazione da bench o lo tieni in daly a 4,9ghz?
Bench ;)
Daily lo tengo come vedi in firma, con lo stesso voltaggio per essere sicuro della stabiltà ed LLC più bassa.
Che poi da bios sarebbe 1,36V ma cpu-z mi da uno step in più.
mikael84
26-06-2016, 15:40
Il che significa che se cominciassimo a notare discrepanze prestazionali con i futuri drivers in teoria sarebbe solo delle brutte furbate volute visto che non dovrebbero sussistere stacchi da differenze generazionali tra architetture. O sbaglio?
Bench ;)
Daily lo tengo come vedi in firma, con lo stesso voltaggio per essere sicuro della stabiltà ed LLC più bassa.
Maxwell
http://www.tomshw.it/files/2014/09/immagini_contenuti/59235/gm204-smm-diagram_t.jpg
Pascal (il polymorph engine è sopra anche se non si vede)
http://www.tomshw.it/data/thumbs/5/6/5/9/geforce-gtx-1080-sm-diagram-final-4a2cec758ce29cd7a86ab1590cabac99b.jpg
Stessa architettura.:)
TigerTank
26-06-2016, 15:52
Ottimo Mike, meglio così. Grazie! ;)
In teoria finchè non faranno in modo di rendere insufficienti 6GB di vram dovremmo essere a posto! :sofico:
mikael84
26-06-2016, 16:00
Ottimo Mike, meglio così. Grazie! ;)
In teoria finchè non faranno in modo di rendere insufficienti 6GB di vram dovremmo essere a posto! :sofico:
Diciamo che rispetto a kepler, maxwell dev'essere azzoppato appositamente.:D
Se la 980ti avrà a lungo andare prestazioni da 1060, non è questione di architettura:p
Stessa architettura.:)
L'unica differenza è che Maxwell per rendere al massimo deve sempre lavorare con 4 chiamate verso i cc. Ogni 32cc vengono affiancati i load store e le sfu.
Pascal è uguale, solo che gli SMM sono divisi in 2 a gruppi di 64 e potrebbero anche lavorare differentemente da Maxwell.
Occhio che quel cambiamento vale solo per "Pascalone" che ha raddoppiato i registri e warp per il compute.;)
Diciamo che rispetto a kepler, maxwell dev'essere azzoppato appositamente.:D
Ancora qualcuno ci crede ? :p
Le differenze si vedranno solo in giochi che sfruttano il nuovo viewport engine(VR o multischermo)...
ciao dipende tantissimo dall'asic, ma anche qui c'è un problema, le prime con asic buono oltre i 72\73% tenevano facili i 1500\1550, le ultime con asic anche oltre il 75% faticavano a tenere i 1500, questo perchè a quanto pare le ultime hanno un silicio meno puro.
ma posso garantirti che se prendi una buona 980ti con un buon dissi custom, prestazionalmente è alla pari o poco sotto al tuo sli
ottima vga, ne avevo una simile, asic intorno all'82\83%?
sono onesto a me il dissi gigabyte per quanto lo vantano tanto di tenere a bada 600w\700w non ha mai convinto, molto meglio un morpheus o un arctic IV xtreme
mikael84
26-06-2016, 17:50
Occhio che quel cambiamento vale solo per "Pascalone" che ha raddoppiato i registri e warp per il compute.;)
Ancora qualcuno ci crede ? :p
Le differenze si vedranno solo in giochi che sfruttano il nuovo viewport engine(VR o multischermo)...
Si vero, chissà perchè sono fissato con Pascalone, ancora non mi abituo a ragionare in GP104.
Mentalmente mi vedo sempre lo schema base.:doh:
Su chi ci crede... quasi tutti :D
Su chi ci crede... quasi tutti :D
Con G80(+evo) e GT200 hanno fatto di queste bastardate (perchè con pascalINO bisogna impegnarsi parecchio :p ) ?
mikael84
26-06-2016, 17:59
Con G80(+evo) e GT200 hanno fatto di queste bastardate (perchè con pascalINO bisogna impegnarsi parecchio :p ) ?
Che hanno fatto con G80 che non mi ricordo bene?:)
Che hanno fatto con G80 che non mi ricordo bene?:)
Era una domanda, chi si ricorda...:sofico:
G80 era molto simile al gt200 come architettura.(pascal di più)
mikael84
26-06-2016, 18:19
Era una domanda, chi si ricorda...:sofico:
G80 era molto simile al gt200 come architettura.(pascal di più)
Ahhh ecco che mi pensavo....:D
Erano alu di tipo scalari ciascuna delle quali capaci di eseguire una MADD64, una SFU e un'operazione sul controllo di flusso per il dynamic branching, con un approccio di tipo seriale. Ogni alu lavorava su un singolo thread, quindi, GT200 poteva operare su 240 thread per ogni ciclo (216 per la 260), eseguendo una singola operazione per volta tra quelle relative a quello specifico thread, mentre G80 su 128.
8800gtx 128 alu
280 240alu
Ti confesso che, su queste architettura dovrei rileggermi alcune parti, sopratutto alle parti più interne.:p
Cmq si erano simili
Ahhh ecco che mi pensavo....:D
Erano alu di tipo scalari ciascuna delle quali capaci di eseguire una MADD64, una SFU e un'operazione sul controllo di flusso per il dynamic branching, con un approccio di tipo seriale. Ogni alu lavorava su un singolo thread, quindi, GT200 poteva operare su 240 thread per ogni ciclo (216 per la 260), eseguendo una singola operazione per volta tra quelle relative a quello specifico thread, mentre G80 su 128.
8800gtx 128 alu
280 240alu
Ti confesso che, su queste architettura dovrei rileggermi alcune parti, sopratutto alle parti più interne.:p
Cmq si erano simili
L'unica differenza era nella composizione del cluster.
G80 2x8
GT200 3x8
All'epoca giocavo su console,quindi non ricordo bastardate via driver...:D
Ricordi quanti volt hai dato per quella frequenza?
Bench o game ? :)
CiccoMan
26-06-2016, 19:54
Bench o game ? :)
Bench, grazie :D
Thunder-74
26-06-2016, 19:57
Diciamo che dove Maxwell potrebbe soffrire rispetto a Pascal, è sui titoli dx12, anche se ancora siamo un po' in alto mare.
nevets89
26-06-2016, 20:10
Diciamo che dove Maxwell potrebbe soffrire rispetto a Pascal, è sui titoli dx12, anche se ancora siamo un po' in alto mare.
in quei 3 titoli usciti fin'ora vanno uguali.. c'è un articolo su hardocp... poi con quelli nativi si vedrà, spero di riuscire a tenere questa 980 ti almeno un anno... magari anche 2... tutto dipende da quante offerte vantaggiose riuscirò a trovare nel mentre... negli ultimi 2 anni ho avuto 1 gtx 760 4gb, 2 gtx 770,1 gtx 780, 1 gtx 970... tranne con la vendita della 780 dove ci ho perso 6€ tutte le altre le ho vendute guadagnandoci....
Bench, grazie :D
1580Mhz 1.25v :)
TigerTank
26-06-2016, 20:45
Le dx12 hanno avuto un debutto da naufragio, altro che alto mare.
Il bello è che in fase hype dovevano fare i miracoli prestazionali per non parlare della somma della vram in SLi, ecc... :sofico:
Thunder-74
26-06-2016, 22:05
Il bello è che in fase hype dovevano fare i miracoli prestazionali per non parlare della somma della vram in SLi, ecc... :sofico:
Per lo Sli sarebbe qualcosa di fantastico ... Speriamo bene..
appleroof
26-06-2016, 22:12
sofico:
Be insomma contando da quando sono state annunciate ai primi titoli ci è voluto molto meno che per le dx11 (le 10 di fatto mai usate :stordita: )
TigerTank
26-06-2016, 22:44
Per lo Sli sarebbe qualcosa di fantastico ... Speriamo bene..
Diciamo che con delle future Ti da 12GB il problema non si porrebbe in ogni caso :)
E nemmeno con 8GB mi auguro(e per ora pure con 6 :fagiano: ).
Be insomma contando da quando sono state annunciate ai primi titoli ci è voluto molto meno che per le dx11 (le 10 di fatto mai usate :stordita: )
Quello sì, però diciamo che per ora le dx12 non è che si siano rivelate proprio entusiasmanti rispetto alle aspettative.
Vediamo un pò come andranno le cose a piena maturazione ;)
mikael84
27-06-2016, 14:54
L'unica differenza era nella composizione del cluster.
G80 2x8
GT200 3x8
All'epoca giocavo su console,quindi non ricordo bastardate via driver...:D
3x8 sulla 260.:p
La 280 era 3x10, ogni cluster aveva 24 alu contro i 16 (2x8) ma erano comandate ugualmente.
Per il resto salvo i buffer cambiava nulla, chiaramente la 280 aveva altri 2 canali ram e 8 rop's.
4 rop's/l2+64bit x2
ahah vero vero ... ogni passaggio di DX è sempre più complesso e traumatico ..
mikael84
27-06-2016, 15:07
Diciamo che con delle future Ti da 12GB il problema non si porrebbe in ogni caso :)
E nemmeno con 8GB mi auguro(e per ora pure con 6 :fagiano: ).
Quello sì, però diciamo che per ora le dx12 non è che si siano rivelate proprio entusiasmanti rispetto alle aspettative.
Vediamo un pò come andranno le cose a piena maturazione ;)
Però si comincia ad essere limitati da queste console, e la situazione andrà sempre ad aggravarsi. Già 2 1080 sono troppo potenti alle risoluzioni normali (con normali, intendo già altine).
Se già ti fai subito (come immagino alcuni) uno SLI di 1080ti al 90% dei giochi sei drasticamente sproporzionato.
Arrow0309
27-06-2016, 18:38
Io devo ammettere che non ho più giocato a TW3 da quando avevo la 980 G1 (beh, neanche tanto tempo fa) e siccome ho cominciato ora l'ultimo dlc sono rimasto stupito della differenza prestazionale tra la 980 "vecchia" e la 980 ti che ho adesso, occata spinge come un treno, sempre a liq e stesso oc a 1550/8000, in 2k tutto su ultra non si schioda dai 60, ho anche aumentato l'occlusione a HBAO+, va sempre a 60. :sofico:
Piuttosto sono i colori cambiati con l'ultimo dlc e non mi strapiacciano, che mi consigliate qualche sweetfx che va con win. 10?
Magari non quello col reshade (ultimi) che non sono capace a configurarlo (non mi voglio manco impiccia più di tanto) :)
Giovamas
27-06-2016, 19:30
Vero Arrow ho iniziato anche io. Forse è l'ambientazione ma mi sembrano troppo.. boh non so dire.. accesi. Ma come rulla la 980ti con TW3:)
OT Forza azzurri!!!! :D
(THE REAL) Neo
27-06-2016, 19:31
Io devo ammettere che non ho più giocato a TW3 da quando avevo la 980 G1 (beh, neanche tanto tempo fa) e siccome ho cominciato ora l'ultimo dlc sono rimasto stupito della differenza prestazionale tra la 980 "vecchia" e la 980 ti che ho adesso, occata spinge come un treno, sempre a liq e stesso oc a 1550/8000, in 2k tutto su ultra non si schioda dai 60, ho anche aumentato l'occlusione a HBAO+, va sempre a 60. :sofico:
Piuttosto sono i colori cambiati con l'ultimo dlc e non mi strapiacciano, che mi consigliate qualche sweetfx che va con win. 10?
Magari non quello col reshade (ultimi) che non sono capace a configurarlo (non mi voglio manco impiccia più di tanto) :)
Io non posso fare altro che quotare...
Ho fatto una gara,su Project Cars,con la pioggia e 35 (trentacinque) avversari a schermo...condizioni che hanno messo in ginocchio parecchie configurazioni spinte.
Eppure col mio modesto i7 3770 liscio,e la 980ti G1...ho macinato tutto tra i 57 e i 66 fps...
Non ho parole.
Arrow0309
27-06-2016, 19:46
http://i.imgur.com/yIslhfO.jpg
Arrow0309
27-06-2016, 19:47
Vero Arrow ho iniziato anche io. Forse è l'ambientazione ma mi sembrano troppo.. boh non so dire.. accesi. Ma come rulla la 980ti con TW3:)
OT Forza azzurri!!!! :D
Io non lo reggo cosi'
Vado a farmi un giro su sweetfx database x vedere che posso combinare, casomai ti tengo informato ;)
Io non posso fare altro che quotare...
Ho fatto una gara,su Project Cars,con la pioggia e 35 (trentacinque) avversari a schermo...condizioni che hanno messo in ginocchio parecchie configurazioni spinte.
Eppure col mio modesto i7 3770 liscio,e la 980ti G1...ho macinato tutto tra i 57 e i 66 fps...
Non ho parole.
Contenti tutti! :D :cool:
Giovamas
27-06-2016, 19:53
Io non lo reggo cosi'
Vado a farmi un giro su sweetfx database x vedere che posso combinare, casomai ti tengo informato ;)
si grazie :)
cyberpunk2020
27-06-2016, 19:59
Da novello possessere anche io di una 980ti ... Impostate qualcosa di particolare da pannello nvidia... O lasciate tutto com'e ??
Arrow0309
27-06-2016, 20:30
si grazie :)
Non so che scegliere, la lista completa coi profili sta qua:
https://sfx.thelazy.net/games/game/970/
Conta che il primo in alto e' proprio per blood and wine, lo provo senz'altro
Ma forse vorrei provare prima questo:
https://sfx.thelazy.net/games/preset/3712/
Entrambi sweetfx 2.0
Edit:
Alla fine c'ho messo il primo, Blood & Wine Visibility 1.1, i colori sono sempre vivi ma in compenso il sharpen funziona bene:
HDR
Lumasharpen
Tonemap
Vibrance
Curves
Version 1.1: Lowered brightness,
removed SMAA- please use only in-game AA
added more color,
and more sharpening
TigerTank
27-06-2016, 21:01
Però si comincia ad essere limitati da queste console, e la situazione andrà sempre ad aggravarsi. Già 2 1080 sono troppo potenti alle risoluzioni normali (con normali, intendo già altine).
Se già ti fai subito (come immagino alcuni) uno SLI di 1080ti al 90% dei giochi sei drasticamente sproporzionato.
Dipende tutto dai prezzi delle 1080TI....
Prendendo una 1080 su 1440p si potrebbe anche pensare di saltare le TI e magari farsi una seconda 1080 usata.
Come ben sai sinceramente dopo aver visto la svalutazione delle nostre dopo 10 mesi di vita, non mi attirano più molto. E se le nuove Ti costeranno ancora di più avremo una svalutazione ancora più forte con le successive GV104(o come le chiameranno) :D
Non so che scegliere, la lista completa coi profili sta qua:
https://sfx.thelazy.net/games/game/970/
Conta che il primo in alto e' proprio per blood and wine, lo provo senz'altro
Ma forse vorrei provare prima questo:
https://sfx.thelazy.net/games/preset/3712/
Entrambi sweetfx 2.0
Edit:
Alla fine c'ho messo il primo, Blood & Wine Visibility 1.1, i colori sono sempre vivi ma in compenso il sharpen funziona bene:
HDR
Lumasharpen
Tonemap
Vibrance
Curves
Version 1.1: Lowered brightness,
removed SMAA- please use only in-game AA
added more color,
and more sharpening
Lo stesso che uso io ;)
Giovamas
27-06-2016, 23:02
Lo stesso che uso io ;)
in effetti va molto meglio. Grazie Arrow:)
The-Red-
27-06-2016, 23:09
Ragazzi in 2k chi e più performante la mia Zotac GTX 980 TI Extreme stock oppure la Ichill GTX 1070 X4? In quanto avrei trovato a vendere la mia Zotac e con 50 euro di differenza potrei prendere la Ichill X4. Grazie
CiccoMan
27-06-2016, 23:15
Che fai un downgrade? Passi dalla fascia enthusiast alla fascia media... Tieniti la 980ti che va più della 1070... e anche di parecchio ;)
mikael84
27-06-2016, 23:16
Dipende tutto dai prezzi delle 1080TI....
Prendendo una 1080 su 1440p si potrebbe anche pensare di saltare le TI e magari farsi una seconda 1080 usata.
Come ben sai sinceramente dopo aver visto la svalutazione delle nostre dopo 10 mesi di vita, non mi attirano più molto. E se le nuove Ti costeranno ancora di più avremo una svalutazione ancora più forte con le successive GV104(o come le chiameranno) :D
Dipende da come si posizionano le 1080 alla lunga. Chiaro che almeno per il momento, la situazione non è tra le più rosee. Considerando un prezzo medio di 650 euro per le 1080, le TI le paghi sopra le 800 dopo assestamento, con i primi lancia a prezzi da Titan.
Lo stesso che uso io ;)
Pure io sto usando quello
The-Red-
27-06-2016, 23:24
Che fai un downgrade? Passi dalla fascia enthusiast alla fascia media... Tieniti la 980ti che va più della 1070... e anche di parecchio ;)
Dai Bench visti in giro la 1070 stock va più della 980TI. Ed io vorrei prendere una 1070 OC. La 980TI consuma molto di più, rispetto alla 1070. La 980TI si sta svalutando a vista d'occhio. Questo video non sembra darti ragione e parliamo di 1070 fonder edition, non OC come quella che vorrei prendere io https://www.youtube.com/watch?v=bL5bew0lwNg
TigerTank
27-06-2016, 23:42
Dai Bench visti in giro la 1070 stock va più della 980TI. Ed io vorrei prendere una 1070 OC. La 980TI consuma molto di più, rispetto alla 1070. La 980TI si sta svalutando a vista d'occhio. Questo video non sembra darti ragione e parliamo di 1070 fonder edition, non OC come quella che vorrei prendere io https://www.youtube.com/watch?v=bL5bew0lwNg
Il contro però è che le 1070 costano ancora troppo :D
Se devi spendere 500€ o più di 1070 per il momento lascia perdere e tieniti la tua.
Dipende da come si posizionano le 1080 alla lunga. Chiaro che almeno per il momento, la situazione non è tra le più rosee. Considerando un prezzo medio di 650 euro per le 1080, le TI le paghi sopra le 800 dopo assestamento, con i primi lancia a prezzi da Titan.
Se almeno uscisse qualche info, uno si potrebbe organizzare meglio :)
The-Red-
27-06-2016, 23:44
Il contro però è che le 1070 costano ancora troppo :D
Se almeno uscisse qualche info, uno si potrebbe organizzare meglio :)
Come ho scritto vendendo la mia Zotac, ho gia trovato l'acquirente, comprerei la Ichill 1070 X4 mettendo una differenza di 50 euro.
TigerTank
27-06-2016, 23:49
Come ho scritto vendendo la mia Zotac, ho gia trovato l'acquirente, comprerei la Ichill 1070 X4 mettendo una differenza di 50 euro.
Allora vedi tu...comunque occhio che nel confronto video è vero che è una 1070FE non è l'OC che vorresti prendere tu, ma calcola che nemmeno la tua è come una Ti reference :)
Magari vedi se c'è qualche rece in giro di quella e prova prima a fare qualche confronto con la tua ;)
Se invece ne se già convinto allora vai diretto perchè qui alla fine si esprimono solo opinioni.
nevets89
27-06-2016, 23:49
allora fallo, alla fine ora con 50€ cambi con una scheda che fra un anno avrà di sicuro più mercato...
The-Red-
27-06-2016, 23:51
Allora vedi tu...comunque occhio che nel confronto video è vero che è una 1070FE non è l'OC che vorresti prendere tu, ma calcola che nemmeno la tua è come una Ti reference :)
Magari vedi se c'è qualche rece in giro di quella e prova prima a fare qualche confronto con la tua ;)
Si e vero vengono prese come riferimento entrambe schede non OC. Comunque a conti fatti non dovrei andare più lento giocando sul mio PG279Q in 2K, rispetto alla Zotac Extreme, considerando che consumerei meno corrente, e non avrei in futuro i driver castrati. A conti fatti penso convenga.
The-Red-
27-06-2016, 23:53
allora fallo, alla fine ora con 50€ cambi con una scheda che fra un anno avrà di sicuro più mercato...
Facendo un ragionamento a lunga durata, sicuramente la cosa giusta e cambiare, investendo 50 euro, con una tecnologia attuale. L'importante e non andare meno in termini di fps rispetto alla Extreme. Se mi teneri un altro anno la 980TI, non varrebbe più nulla.
TigerTank
27-06-2016, 23:59
Facendo un ragionamento a lunga durata, sicuramente la cosa giusta e cambiare, investendo 50 euro, con una tecnologia attuale. L'importante e non andare meno in termini di fps rispetto alla Extreme. Se mi teneri un altro anno la 980TI, non varrebbe più nulla.
Allora direi che hai già preso una decisione ;)
Poi al massimo in futuro potrai sempre raddoppiare o passare poi ad una Ti.
The-Red-
28-06-2016, 00:04
Allora direi che hai già preso una decisione ;)
Poi al massimo in futuro potrai sempre raddoppiare o passare poi ad una Ti.
Sempre singola scheda. Peccato che qui non ci sia nessuno che abbia toccato con mano una 1070 venendo da una 980TI. Certo la scelta lo gia fatta, ma volevo discuterne.
nevets89
28-06-2016, 00:11
guarda, io mi sono documentato un po' e quello che ho capito è: gtx 980 ti reference vs 1070 reference> 1070 vince.... mentre overcloccandole vanno circa alla pari.. quindi se proprio non raggiungi le performance della TI basta aumentare un po' le frequenze.
The-Red-
28-06-2016, 00:23
guarda, io mi sono documentato un po' e quello che ho capito è: gtx 980 ti reference vs 1070 reference> 1070 vince.... mentre overcloccandole vanno circa alla pari.. quindi se proprio non raggiungi le performance della TI basta aumentare un po' le frequenze.
Ma la 1070 che prendo non e reference bensi e OC ossia questa http://www.inno3d.com/products_detail.php?refid=242. Infatti essendo OC ha come alimentazione non solo l'attacco 8 pin, ma anche il 6 pin.
Ma la 1070 che prendo non e reference bensi e OC ossia questa http://www.inno3d.com/products_detail.php?refid=242. Infatti essendo OC ha come alimentazione non solo l'attacco 8 pin, ma anche il 6 pin.
Ma scusa eh.....cambi una 980ti per una 1070?
No comment ........
Arrow0309
28-06-2016, 07:07
Ma scusa eh.....cambi una 980ti per una 1070?
No comment ........
Appunto
Senza contare poi che in oc a 1500+ e mem a 7800+ la sfondi la 1070
È un downgrade
Io tempo fa passai dalla 290 oc alla 980 oc, entrambe al liq. e mi sono pentito poi.
Tant'è vero che ho preso la 980 ti di adesso e ora sto a posto
MrBrillio
28-06-2016, 07:37
Appunto
Senza contare poi che in oc a 1500+ e mem a 7800+ la sfondi la 1070
È un downgrade
Io tempo fa passai dalla 290 oc alla 980 oc, entrambe al liq. e mi sono pentito poi.
Tant'è vero che ho preso la 980 ti di adesso e ora sto a posto
Il discorso che fa lui è un po' quello che ho fatto io...vendere la 980Ti finchè becca qualcosa e prendere la 1070 per arginare le perdite :D
A livello di prestazioni sono lì dai...
Thunder-74
28-06-2016, 08:56
Buongiorno ragazzi... sono in astinenza di modifica PC... però le 1080 non mi piacciono.... ho incominciato a vedere la MB ASUS STRIX X99 (un pensiero va a Fabietto :fagiano: ....), ma solo se trovo un'ottima occasione per un esa core..
The-Red-
28-06-2016, 09:32
Il discorso che fa lui è un po' quello che ho fatto io...vendere la 980Ti finchè becca qualcosa e prendere la 1070 per arginare le perdite :D
A livello di prestazioni sono lì dai...
Io non sto cambiando per andare più veloce. Sto cambiando per avere il nuovo, arginare le perdite, consumare meno corrente, avere una tecnologia nuova e non trovarmi con i driver castrati. Poi se la Ichill 1070 X4 OC, andrà meno della Zotac GTX 980TI Extreme, allora avrò fatto una scelta sbagliata, se andrò uguale o anche di 2 fps più veloce, per me la scelta sarà stata azzeccata.
fabietto27
28-06-2016, 09:53
Buongiorno ragazzi... sono in astinenza di modifica PC... però le 1080 non mi piacciono.... ho incominciato a vedere la MB ASUS STRIX X99 (un pensiero va a Fabietto :fagiano: ....), ma solo se trovo un'ottima occasione per un esa core..
Eccomi!Come posso inscimmiarti?Ti riposto i test di metro LL con l'aumento di minimi e medi nel passaggio da 4790k a 5930k? 🐵🐵🐵
fabietto27
28-06-2016, 12:41
Sai che stavo pensando la stessa cosa, anche se mi sarebbe piaciuta la Rampage che però ha costi esagerati :eek:
Da amante dei 6 cilindri (e fabietto ne sa qualcosa :D), non posso restare con un 4 core, e devo tornare al numero 6 :D
Quando entri sul forum con questo spirito avverto una Perturbazione nella Forza 😂😂😂
Io non sto cambiando per andare più veloce. Sto cambiando per avere il nuovo, arginare le perdite, consumare meno corrente, avere una tecnologia nuova e non trovarmi con i driver castrati. Poi se la Ichill 1070 X4 OC, andrà meno della Zotac GTX 980TI Extreme, allora avrò fatto una scelta sbagliata, se andrò uguale o anche di 2 fps più veloce, per me la scelta sarà stata azzeccata.
Non rischi che la svalutazione sia troppa anche nel caso della 1070?? Di sicuro conviene aspettare i bench della rx480 (che escono domani credo) ...
Io sono nella tua stessa situazione , con i consigli di questo thread ho deciso di tenermi la 980ti ...la mia idea è quella di venderla più avanti e magari cercare un buon usato nel forum... poi so benissimo che venderla più avanti e prendere un usato nel mercatino voglia pur sempre dire sborsare almeno 200 euro di aggiunta.....
TigerTank
28-06-2016, 13:38
Sai che stavo pensando la stessa cosa, anche se mi sarebbe piaciuta la Rampage che però ha costi esagerati :eek:
Da amante dei 6 cilindri (e fabietto ne sa qualcosa :D), non posso restare con un 4 core, e devo tornare al numero 6 :D
Ahahahah lo sapevo che non avresti resistito molto con quella config. in firma :sofico:
Comunque eccolo il vero Growan, sul thread delle pascal mi stavi preoccupando parecchio! :D
The-Red-
28-06-2016, 13:43
Non rischi che la svalutazione sia troppa anche nel caso della 1070?? Di sicuro conviene aspettare i bench della rx480 (che escono domani credo) ...
Io sono nella tua stessa situazione , con i consigli di questo thread ho deciso di tenermi la 980ti ...la mia idea è quella di venderla più avanti e magari cercare un buon usato nel forum... poi so benissimo che venderla più avanti e prendere un usato nel mercatino voglia pur sempre dire sborsare almeno 200 euro di aggiunta.....
Ho trovato a venderla a 480 euro per cui non ho esitato. Amd non la prendo in considerazione, dato che ho comprato 1 mese fa un Asus PG279Q, quindi con gsync. A mio parere ho fatto bene a vendere e con 50 euro a prendermi una 1070 OC, male che va o vado uguale in 2K o vado meglio, consumando meno, scaldando meno, ed avendo un prodotto nuovo che sicuramente sarà ottimizzato con i driver e non abbandonato.
mikael84
28-06-2016, 13:46
Talmente nuova che è uguale 1/1 alla vecchia.
Maxwell doveva debuttare con i 20nm, ma per vari motivi ha dovuto costruirlo con i 28nm hpm.
Quindi (salvo VR) Pascal è Maxwell a 16nm;)
Kepler era un'architettura a riempimento, come la vecchia 460, ed andava programmata.
AMD con GCN avendo architettura uguale o quasi, non ha azzoppato nulla, l'ultima architettura differente era la vliw.
The-Red-
28-06-2016, 13:48
Talmente nuova che è uguale 1/1 alla vecchia.
Maxwell doveva debuttare con i 20nm, ma per vari motivi ha dovuto costruirlo con i 28nm hpm.
Quindi (salvo VR) Pascal è Maxwell a 16nm;)
Kepler era un'architettura a riempimento, come la vecchia 460, ed andava programmata.
AMD con GCN avendo architettura uguale o quasi, non ha azzoppato nulla, l'ultima architettura differente era la vliw.
Tutto vecchio certo. Va bene cosi. Sto ancora aspettando di sapere chi mi avrebbe pagato 480 la 980TI.
mikael84
28-06-2016, 14:00
Tutto vecchio certo. Va bene cosi. Sto ancora aspettando di sapere chi mi avrebbe pagato 480 la 980TI.
Una 980ti usata a 480?:eek:
Si vale 350 ora come ora, c'è l'omega a 430 nuova.
Cmq se l'hai fatto alla pari e non overclocki ok, altrimenti non hai upgradato nulla, anzi ci hai perso sotto overclock (sopratutto se avevi un bel silicio).
La 1070, certo ha altre migliorie, come gli 8gb (da vedere) e la VR ma non è un upgrade, anzi.....:)
Avendola venduta a quel prezzo una scelta sensata sarebbe stata la 1080 non certo la 1070 :asd:
Ao... Contento tu , contenti tutti :D
The-Red-
28-06-2016, 14:02
Una 980ti usata a 480?:eek:
Si vale 350 ora come ora, c'è l'omega a 430 nuova.
Cmq se l'hai fatto alla pari e non overclocki ok, altrimenti non hai upgradato nulla, anzi ci hai perso sotto overclock (sopratutto se avevi un bel silicio).
La 1070, certo ha altre migliorie, come gli 8gb (da vedere) e la VR ma non è un upgrade, anzi.....:)
E invece ho trovata a venderla a 480, la Extreme non la Omega, e la extreme non costa 430 nuova. Come vedi la mia e stata una scelta dettata anche dall'opportunità, e penso che sia stata ottima come scelta. Non faccio overclock per cui dell'Asic non mi interessa nulla, e con la 1070 OC non andrò meno della 980 TI Extreme, anzi guadagnerò qualche punto. Dimmi dove ho peccato.
The-Red-
28-06-2016, 14:05
Avendola venduta a quel prezzo una scelta sensata sarebbe stata la 1080 non certo la 1070 :asd:
Ao... Contento tu , contenti tutti :D
Ma io volevo investire 50 euro e non di più, avendo un macchina nuova a km zero.
CiccoMan
28-06-2016, 17:48
Secondo me, ora come ora la X99 Strix è favolosa... Altrimenti c'è la cara vecchia sabertooth che è validissima... Per la CPU ci sarebbe Sannino che vende un 5960x sul mercatino... Dai su fai quest'upgrade e poi non ci pensi più:D
Arrow0309
28-06-2016, 21:09
Secondo me, ora come ora la X99 Strix è favolosa... Altrimenti c'è la cara vecchia sabertooth che è validissima... Per la CPU ci sarebbe Sannino che vende un 5960x sul mercatino... Dai su fai quest'upgrade e poi non ci pensi più:D
Dovrei spendere piu di 1000 £ solo per la mobo e cpu, se aggiungo pure la ram ...
Che mi darebbero? 2-3 fps in più?
Ma non faccio prima a fare uno SLI? :D
CiccoMan
28-06-2016, 21:53
Se prendi una CPU con 40 linee pcie lo sli lo devi fare per forza :D
Se stai a guardare il rapporto price/perf devi scartare qualsiasi i7 .
Arrow0309
29-06-2016, 12:04
Non è possibile, 16 gradi qui a Londra a mezzogiorno poi.
Mi sa che vado prima a casa oggi, per occare alla grande (la gpu ovv, su TD che ho pure il season pass ed è ancora più bello) :sofico:
Da 3-4 giorni che ho "alzato" l'oc da daily & 99% gpu a 1550/8000 e non fa una piega. :cool:
mikael84
29-06-2016, 12:13
E invece ho trovata a venderla a 480, la Extreme non la Omega, e la extreme non costa 430 nuova. Come vedi la mia e stata una scelta dettata anche dall'opportunità, e penso che sia stata ottima come scelta. Non faccio overclock per cui dell'Asic non mi interessa nulla, e con la 1070 OC non andrò meno della 980 TI Extreme, anzi guadagnerò qualche punto. Dimmi dove ho peccato.
Messa così ci sta, certo che non è da tutti vendere a 50 euro più del nuovo, ma in generale con la media di 350 euro sulla rivendita, prendere una 1070 è un no sense in generale, sopratutto per l'utente medio che overclocka in genere.;)
Non è possibile, 16 gradi qui a Londra a mezzogiorno poi.
Mi sa che vado prima a casa oggi, per occare alla grande (la gpu ovv, su TD che ho pure il season pass ed è ancora più bello) :sofico:
Da 3-4 giorni che ho "alzato" l'oc da daily & 99% gpu a 1550/8000 e non fa una piega. :cool:
Te li darei volentieri io 5°, con il caldo di qua....:p
The-Red-
29-06-2016, 12:23
Messa così ci sta, certo che non è da tutti vendere a 50 euro più del nuovo, ma in generale con la media di 350 euro sulla rivendita, prendere una 1070 è un no sense in generale, sopratutto per l'utente medio che overclocka in genere.;)
Te li darei volentieri io 5°, con il caldo di qua....:p
Certo ma nel mio caso e un si sense. Con 50 euro mi sono fatto una scheda nuova, la Ichill 1070 X4, che non va meno della mia vecchia, anzi andrà sicuramente di più, ed ho una tecnologia attuale.
Io per non pensare ad aggiornamenti e tirare fino alle future Ti mi sono buttato sul lavoro :O
Thunder-74
29-06-2016, 17:03
Io per non pensare ad aggiornamenti e tirare fino alle future Ti mi sono buttato sul lavoro :O
Hai fatto bene ;) comunque ho stoppato per il momento l'idea... chissà che Zen spinga la Intel a tirare fuori Cannonlake a 8 cores... :fagiano: potei aspettare senza fretta
Arrow0309
29-06-2016, 18:21
Hai fatto bene ;) comunque ho stoppato per il momento l'idea... chissà che Zen spinga la Intel a tirare fuori Cannonlake a 8 cores... :fagiano: potei aspettare senza fretta
Ma si, aspettiamo dai, io sono curioso del mio gs su firestrike se facessi lo sli di quanto sarebbe inferiore rispetto a un 5930. :fagiano:
Eh si, dicevano che poteva far uscire "almeno" un 6 core intel coi Cannonlake. :cool:
Arrow0309
29-06-2016, 18:51
Pensando (sempre più ascimmiato) al mio futuro 980 ti Gigabyte G1 Sli guardate che ho trovato: :Prrr:
http://www.coldzero.eu/sli/2219-sli-bridge-cover-gigabyte-1.html
Come prestazioni non cambia niente sulle nostre "vecchie" gpu, vero?
Oppure si?
Mi consigliate qualche altra cosa? Ma non Asus Rog o EVGA, deve essere in linea con le mie G1 :cool:
Thunder-74
29-06-2016, 19:00
Pensando (sempre più ascimmiato) al mio futuro 980 ti Gigabyte G1 Sli guardate che ho trovato: :Prrr:
http://www.coldzero.eu/sli/2219-sli-bridge-cover-gigabyte-1.html
Come prestazioni non cambia niente sulle nostre "vecchie" gpu, vero?
Oppure si?
Mi consigliate qualche altra cosa? Ma non Asus Rog o EVGA, deve essere in linea con le mie G1 :cool:
Questi postati da te sono solo delle cover da mettere sui bridge flessibili, ipotizzo. Ti posso dire che , prima dell'avvento di Pascal , uscirono dei bridge migliorati (quelli attualmente venduti come led). Evga li ha nomenclati come 2.0, altri come ponti ad alte performance. Non ti consiglio il Rog, anche se è bellissimo, ma sappi che fa egregiamente il suo lavoro :fagiano:
Ci sarebbe questo per te, ma è brutto ammazzato...
http://www.hardwareluxx.de/images/stories/galleries/reviews/2014/gigabyte-waterforce/gigabyte-waterforce-25-rs.JPG
Meglio se prendi uno rigido qualsiasi e ci appiccichi questo
http://www.v1tech.com/wp-content/uploads/2015/09/IMG_8473-300x300.jpg
nevets89
29-06-2016, 20:02
OT: non sapevo che una gtx 590 fosse preferibile ad una 980 ti... questo uno sprazzo di un annuncio su subito per un pc che non verrà mai venduto :read:
"L'ampiezza della memoria è un altro dei parametri fondamentali di una GPU, in quanto fornisce un valore che è una sintesi della velocità generale della memoria basandosi sulla sua frequenza di clock, sulla tecnologia usata per costruirla e sull'ampiezza del bus col quale è collegata al core della GPU. Ci è data una misurazione in Gigabyte per secondo (GB/s).
Il bandwidth della memoria è una delle specifiche piu' importanti.
Video: Geforce GTX 590 (Banda di memoria (Gb/s) 327.7 equivalente come banda passante a
una geforce 980Ti )
Mi riferisco alla banda passante che è quella che serve per la fluidità nel gioco! Nel resto ovviamente la 980Ti è molto superiore.
Ovviamente la 980Ti ti viene dai 600 ai 800 euro mentre la 590 la trovi a 150. Quindi vedi tu cosa sia meglio...
"
fine ot...
TigerTank
29-06-2016, 20:09
Ahahahahah si merita al 100% QUESTO (https://www.youtube.com/watch?v=8RCTWY8PrpI) jingle :asd:
Qualcuno gli ricordi che la gtx590 è ormai un rudere da ben 365W di TDP :sofico:
killeragosta90
29-06-2016, 20:32
OT: non sapevo che una gtx 590 fosse preferibile ad una 980 ti... questo uno sprazzo di un annuncio su subito per un pc che non verrà mai venduto :read:
"L'ampiezza della memoria è un altro dei parametri fondamentali di una GPU, in quanto fornisce un valore che è una sintesi della velocità generale della memoria basandosi sulla sua frequenza di clock, sulla tecnologia usata per costruirla e sull'ampiezza del bus col quale è collegata al core della GPU. Ci è data una misurazione in Gigabyte per secondo (GB/s).
Video: Geforce GTX 590 (Banda di memoria (Gb/s) 327.7 equivalente come banda passante a
una geforce 980Ti )
Mi riferisco alla banda passante che è quella che serve per la fluidità nel gioco! Nel resto ovviamente la 980Ti è molto superiore.
Ovviamente la 980Ti ti viene dai 600 ai 800 euro mentre la 590 la trovi a 150. Quindi vedi tu cosa sia meglio...
"
fine ot...
GENIO ASSOLUTO!
Potrebbe diventare (forse lo è già?? :eek: ) un parlamentare :asd:
una geforce 980Ti )
"
fine ot...
vabbè classico tentativo per vendere a chi è ben poco informato.
mikael84
29-06-2016, 22:09
una geforce 980Ti )
"
fine ot...
Be a questo punto è meglio la 590 della 980ti a 800 euro.:p
Chiedigli di fare una prova a tomb raider a 1440p per vedere se la ram (1,5gb) e la banda di 327,7gb/s regge ancora.
Thunder-74
30-06-2016, 09:11
Be a questo punto è meglio la 590 della 980ti a 800 euro.:p
Chiedigli di fare una prova a tomb raider a 1440p per vedere se la ram (1,5gb) e la banda di 327,7gb/s regge ancora.
Lasciamo perdere questo venditore di fumo... però una piccola riflessione la farei sul prezzo di lancio dell'epoca... 650 euro per una dual GPU...
Arrow0309
30-06-2016, 09:18
Raga, mi confermate che la 980 ti windforce oc è identica al livello pcb con la 980 ti G1?
E che volendo uno può tranq. montargli il dissi della G1, al 100% senza alcuna modifica?
Sto pensando di fare una proposta di 300£ ad uno su ebay. :fagiano:
TigerTank
30-06-2016, 09:36
Raga, mi confermate che la 980 ti windforce oc è identica al livello pcb con la 980 ti G1?
E che volendo uno può tranq. montargli il dissi della G1, al 100% senza alcuna modifica?
Sto pensando di fare una proposta di 300£ ad uno su ebay. :fagiano:
In teoria sì, visto che il wubbo EK è dato per compatibile con entrambe :)
Arrow0309
30-06-2016, 10:42
Io una proposta d'acquisto glielo fatta, sono 300 + 15 sterline.
Se l'accetta bene (voleva 365, nuova, usata qualche giorno) sennò alla prossima. :)
mikael84
30-06-2016, 10:52
Lasciamo perdere questo venditore di fumo... però una piccola riflessione la farei sul prezzo di lancio dell'epoca... 650 euro per una dual GPU...
Dual gpu, top di gamma GF110 non 114.
Bisogna però ammettere che la situazione è cambiata ed una fascia in più si è creata nel vero senso della parola.
Prima stacchi prestazionali così elevati non ne avevamo.
Guardati in rete i vari stacchi, per dirti una 460 (GF104) non batteva sempre la 285.
La 470 era una decurtazione del chip full (gf100), eppure stava il 10% sopra la vecchia top.
Ora il chip full GP100 alias 1080ti altro che 10% in più.:)
Thunder-74
30-06-2016, 11:42
Dual gpu, top di gamma GF110 non 114.
Bisogna però ammettere che la situazione è cambiata ed una fascia in più si è creata nel vero senso della parola.
Prima stacchi prestazionali così elevati non ne avevamo.
Guardati in rete i vari stacchi, per dirti una 460 (GF104) non batteva sempre la 285.
La 470 era una decurtazione del chip full (gf100), eppure stava il 10% sopra la vecchia top.
Ora il chip full GP100 alias 1080ti altro che 10% in più.:)
D'accordo sul tuo discorso in merito ai vari distacchi prestazionali, ma non trovo giustificazione al dilagare dei prezzi che abbiamo avuto nell'ultimo biennio/triennio. La dual GPU è sempre stata il "gioiellino" di punta che si poneva ad un livello tutto suo rispetto alle altre schede. 650 Euro per due full chip è pazzesco rispetto alla situazione che si prospetta oggi... l'ultima volta nvidia c'ha propinato a 3000 pippi quella "cosa" chiamata di TitanZ...:doh:
cyberpunk2020
30-06-2016, 12:26
Maaass toglietemi un dubbio ... Il mio vetusto 3960x e r4e riescono a gestire uno sli di 980ti ???
mikael84
30-06-2016, 14:18
D'accordo sul tuo discorso in merito ai vari distacchi prestazionali, ma non trovo giustificazione al dilagare dei prezzi che abbiamo avuto nell'ultimo biennio/triennio. La dual GPU è sempre stata il "gioiellino" di punta che si poneva ad un livello tutto suo rispetto alle altre schede. 650 Euro per due full chip è pazzesco rispetto alla situazione che si prospetta oggi... l'ultima volta nvidia c'ha propinato a 3000 pippi quella "cosa" chiamata di TitanZ...:doh:
Hai ragione thunder ma ormai il mercato è questo bisogna farsene una ragione.
Vedi Intel ormai sola da svariati anni, ti da la fascia performance in maniera ragionevole, e poi via di salassi salendo per il mercato enthusiast.
Il problema è nato tutto da quando AMD ha rilasciato la 7970. Una scheda inizialmente cara e non poco, dove hanno messo un bus da 384 per non limitare le rop's da blending/msaa come succedeva via 256bit.
Nvidia non aveva rese maestose e per controbatterla, non aveva di certo bisogno di giocarsi i suoi gioielli di punti o un chippone, tanto che solo ad ottobre 2012 rilascio due versioni di Tesla 1/3, la 2408cc e la 2688cc (che divenne dopo la prima Titan).
Allora Nvidia calcolandosi il tutto e con AMD non economicissima, levò la FP64 e lancio, grazie al clock dei transistor, un chip alla pari di Tahiti con soli 1536cc ed un misero 256bit.
La 670 era in linea e spesso le dava ad un chip ben più potente (la 7970)
Il chip full fu affinato e venduto come nuova fascia.
Da li piano piano si è creata questa situazione, per noi consumatori sempre peggiore.:doh:
Kepler però faceva acqua da molte parti, ed allora gli ingegneri nvidia, hanno rivisto tutto, ma proprio tutto, creando un chip, scalabile e quasi perfetto, maxwell (che doveva essere 20nm).
Se ci pensi bene su un wafer da 30 (nvidia paga i wafer, indipendentemente dai perfetti), la 970 è progettata sugli scarti di un chip da 400mm2, la 1080, versione riuscita di un chip a cavallo tra 960-970.
Su wafer realizzi più 970 che 1080;)
Thunder-74
30-06-2016, 16:25
Hai ragione thunder ma ormai il mercato è questo bisogna farsene una ragione.
Vedi Intel ormai sola da svariati anni, ti da la fascia performance in maniera ragionevole, e poi via di salassi salendo per il mercato enthusiast.
Il problema è nato tutto da quando AMD ha rilasciato la 7970. Una scheda inizialmente cara e non poco, dove hanno messo un bus da 384 per non limitare le rop's da blending/msaa come succedeva via 256bit.
Nvidia non aveva rese maestose e per controbatterla, non aveva di certo bisogno di giocarsi i suoi gioielli di punti o un chippone, tanto che solo ad ottobre 2012 rilascio due versioni di Tesla 1/3, la 2408cc e la 2688cc (che divenne dopo la prima Titan).
Allora Nvidia calcolandosi il tutto e con AMD non economicissima, levò la FP64 e lancio, grazie al clock dei transistor, un chip alla pari di Tahiti con soli 1536cc ed un misero 256bit.
La 670 era in linea e spesso le dava ad un chip ben più potente (la 7970)
Il chip full fu affinato e venduto come nuova fascia.
Da li piano piano si è creata questa situazione, per noi consumatori sempre peggiore.:doh:
Kepler però faceva acqua da molte parti, ed allora gli ingegneri nvidia, hanno rivisto tutto, ma proprio tutto, creando un chip, scalabile e quasi perfetto, maxwell (che doveva essere 20nm).
Se ci pensi bene su un wafer da 30 (nvidia paga i wafer, indipendentemente dai perfetti), la 970 è progettata sugli scarti di un chip da 400mm2, la 1080, versione riuscita di un chip a cavallo tra 960-970.
Su wafer realizzi più 970 che 1080;)
Già c'è anche il discorso rese... Sarei curioso di sapere ad oggi come siamo messi su questo fronte: quanti chip che nascono per una 1080, vengono declassati per la 1070. Ricordo il periodo delle 480... Un delirio , erano più quelli da scartare che quelli buoni per produrla... Il nostro chip è arrivato a processo produttivo ben affinato... Speriamo che per il gp102 abbiano imparato abbastanza dal gp104
nickbar81
30-06-2016, 17:26
Ciao a tutti, sono da poco un felice possessore di una Asus Strix GTX 980 TI OC sotto liquido e del sistema in firma.
Qualcuno di voi ha esperienza di overclock su questa scheda, fin dove posso spingermi a liquido?
Un'altra domanda riguarda PhysX: ha senso utilizzare un Gigabyte GTX 670 2GB OC Windforce 2 dedicata (mi avanza dal muletto)? Grazie.
Thunder-74
30-06-2016, 17:33
Ciao a tutti, sono da poco un felice possessore di una Asus Strix GTX 980 TI OC sotto liquido e del sistema in firma.
Qualcuno di voi ha esperienza di overclock su questa scheda, fin dove posso spingermi a liquido?
Un'altra domanda riguarda PhysX: ha senso utilizzare un Gigabyte GTX 670 2GB OC Windforce 2 dedicata (mi avanza dal muletto)? Grazie.
Prima domanda:
l'oc non è una scienza esatta, quindi dovrai "trovarlo" per step prima sulla GPU e poi sulle memorie. Molto può dipendere dall'asic che hai. intorno al 70% potresti arrivare sui 1480/1500, con asic 75-80% un, potresti salire di di altri 50/100 mhz. Però ti ripeto tutto è molto a :ciapet:
Seconda domanda:
si può usarla tranquillamente per il physx e non è affatto insensato.
Terzo:
modifica la firma che se superi tre righe, rischi di essere bannato ;)
Per tutti... Intanto Kingpin continua a benchare e mettere records con le sue 980ti LINK (http://www.ocaholic.ch/modules/news/article.php?storyid=14994)
nickbar81
30-06-2016, 17:46
Prima domanda:
l'oc non è una scienza esatta, quindi dovrai "trovarlo" per step prima sulla GPU e poi sulle memorie. Molto può dipendere dall'asic che hai. intorno al 70% potresti arrivare sui 1480/1500, con asic 75-80% un, potresti salire di di altri 50/100 mhz. Però ti ripeto tutto è molto a :ciapet:
Seconda domanda:
si può usarla tranquillamente per il physx e non è affatto insensato.
Terzo:
modifica la firma che se superi tre righe, rischi di essere bannato ;)
Grazie Thunder-74
Hai ragione non è una scienza esatta, nel caso peggiore a 1480/1500 che incrementi in percentuale si avrebbero a livello di prestazioni?
Con l'uso della dedicata per il physx che incrementi in percentuale si avrebbero a livello di prestazioni?
Thunder-74
30-06-2016, 17:57
Grazie Thunder-74
Hai ragione non è una scienza esatta, nel caso peggiore a 1480/1500 che incrementi in percentuale si avrebbero a livello di prestazioni?
Con l'uso della dedicata per il physx che incrementi in percentuale si avrebbero a livello di prestazioni?
Se usi il profilo OC di Tweak II, la tua scheda dovrebbe boostare al max tra i 1406 e i 1430 o anche più, in base alla bontà del tuo chip.. a proposito che ASIC hai? lo leggi con gpuz andando sulla barra del programma/tasto destro/settings/ASIC Quality
Altrimenti, se non stai utilizzando questo profilo, hai un boost di 26 mhz in meno sulla gpu 1380-1404 o più.
passare dai 1400 ai 1500, non ti risolveranno la vita se sei a corto di frames in modo pesante, ma sicuramente aiutano dandoti quei 3/5 frames in più
La dedicata per il physx è consigliatissima nei titoli dove questo è presente: svincoli la scheda principale dall'onere della fisica in questione.
Poi non c'è miglior modo che fare le prove sul campo ;)
mikael84
30-06-2016, 17:59
Già c'è anche il discorso rese... Sarei curioso di sapere ad oggi come siamo messi su questo fronte: quanti chip che nascono per una 1080, vengono declassati per la 1070. Ricordo il periodo delle 480... Un delirio , erano più quelli da scartare che quelli buoni per produrla... Il nostro chip è arrivato a processo produttivo ben affinato... Speriamo che per il gp102 abbiano imparato abbastanza dal gp104
Il rapporto di fonderia non lo so, ma sicuramente tanti. Con 5 SMM all'interno del GPC decurtare comporta per forza la perdita di tante risorse. Sopratutto quando ti ritrovi a levarlo praticamente tutto.
Spero che questo non accada sul GP102, altrimenti da GP104 a GP102 ci prendi un 20% o qualcosa in più nel modello TI.
Io dalla 1070 mi aspettavo che tenessero almeno un SMM sul 4° GPC, e così è stato sulla 1080m ma li decurti il clock pesantemente.
Quindi temo che le rese non siano ottime.
Il chip è cmq affinabile, se Volta dovesse tardare. Io ci vedrei molto un lavoro alla GF110 (alias 5xx series).
Tanto per i bus piccoli le ddr5x ormai saranno ben più mature.:)
mikael84
30-06-2016, 18:06
Per tutti... Intanto Kingpin continua a benchare e mettere records con le sue 980ti LINK (http://www.ocaholic.ch/modules/news/article.php?storyid=14994)
Sono curioso di vedere che riusciranno a tirare fuori da queste 1080 con le multifase, anche se già a quasi 2150 si prendono a malapena i 25k.:rolleyes:
Thunder-74
30-06-2016, 18:51
Sono curioso di vedere che riusciranno a tirare fuori da queste 1080 con le multifase, anche se già a quasi 2150 si prendono a malapena i 25k.:rolleyes:
Io credo che ci sia da aspettarsi ben poco ... Kingpin ha portato una 1080 a più di 2800mhz e non ha postato neanche un bench... La dice lunga...
fabietto27
30-06-2016, 21:54
Io credo che ci sia da aspettarsi ben poco ... Kingpin ha portato una 1080 a più di 2800mhz e non ha postato neanche un bench... La dice lunga...
oltre ad averla praticamente rifatta a saldature 🤔
mikael84
30-06-2016, 22:20
Interessante, sono davvero curioso di vedere che si può tirare fuori, ma non sono contentissimo per ora.
A livello prestazionale si, ma a livello globale insomma.....
CiccoMan
30-06-2016, 22:25
oltre ad averla praticamente rifatta a saldature 🤔
Ci ha appiccicato sopra l'impossibile :asd:
http://www.ocaholic.ch/uploads/extgallery/public-photo/medium/kingpin-gtx1080ocguide-2_674_0a2d7.jpg
Thunder-74
30-06-2016, 22:33
Un pochino Lucido mi fa pena: vi pare giusto che la EVGA lo abbia lasciato a piedi con una FE, invece di dargli almeno una FTW, se non avevano una Classy?
mikael84
30-06-2016, 22:36
oltre ad averla praticamente rifatta a saldature
Per forza Fabio, devi sempre lavorare con le resistenze di shunt per la corrente, altrimenti la scheda crolla e non sale.
Sono resistente messe sia per regolare la corrente che il power limit.
Sono resistenze vicino al VRM.
Bisogna tenere presente che queste schede non possono salire molto per via della circuiteria
Oltre i 300-350w questa scheda anche sbloccata farà poco, quindi devi sempre lavorare entro tot.volt.
CiccoMan
30-06-2016, 22:40
Un pochino Lucido mi fa pena: vi pare giusto che la EVGA lo abbia lasciato a piedi con una FE, invece di dargli almeno una FTW, se non avevano una Classy?
Con quella powerboard non credo abbia rimpianto le multifase :asd:
TigerTank
30-06-2016, 23:03
Eh infatti l'ho scritto pure io di là ieri.
Annuncio in pompa magna a inizio giugno ma poi non si è visto nulla... :stordita:
Quando non ci sono risultati è meglio tacere e far comprare.
L'ignoranza in certi casi è beata! :D
mikael84
30-06-2016, 23:11
Più che lui è l'azienda sponsor a piedi.:D
Ma i driver che abilitano il fast sync da pannello di controllo sono usciti ? :) .
Thunder-74
01-07-2016, 15:53
Ma i driver che abilitano il fast sync da pannello di controllo sono usciti ? :) .
Per ora solo con Pascal è visibile...
Ragazzi ma conoscete Taocomputer? è affidabile? perché i prezzi delle 980 ti cominciano a farsi interessanti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.