PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Assetto Corsa

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 [68] 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79

mtk
31-08-2016, 13:01
:muro:

piu' leggo e piu' mi cascano le palle... :asd:

FunnyDwarf
31-08-2016, 13:07
già li odiavo i setup, ma questa cosa mette tristezza.

Non è il caso credimi

(Ecco perché dico di stare attenti a quel che si scrive, è un attimo farsi l'idea sbagliata basandosi su false certezze.)

Gigo, c'è gente molto veloce là fuori, soprattutto dove è presente un minimo di organizzazione. Se hai problemi a tenere il passo a metà griglia secondo me dovresti rivedere le linee prima di pensare al setup (ali benza e marce esclusi, quelli almeno li devi settare per la pista) e alla frenata.
Se non ricordo male hai una cella di carico quindi dovresti ottenere una frenata facilmente modulabile senza troppe difficoltà: se freni troppo presto, o se a volte freni giusto e riesci a uscire bene di curva ma solo ogni tanto (e il resto delle volte vai lungo) e trovi problemi nella costanza delle frenate, il principale indiziato è un fov troppo alto.
Lo so che da quell'orecchio fai fatica a sentire :D ma cagami un attimo: la pista è più larga e "corta" di quello che sembra usando il fov 50-60 di default. Nove su dieci userai delle traiettorie troppo tese e frenerai in punti sempre diversi, anche se ti pare di no. Con la visione "a tubo" si fa fatica a usare tutta la pista e a tenere un punto di frenata costante: metro più, metro meno pare sempre lo stesso punto e invece ci son 10 o 20 metri di differenza. Se vai lungo esci, se troppo corto perdi tempo ma non riesci a capire quando queste cose succedono, a te magari pare di frenare sempre uguale.

Apix_1024
31-08-2016, 13:25
cuttone argomento FOV

mi aggancio per chiederti se ci sia un valore di fov "adatto" ad un monitor 21:9. non ho mai giocato con quel parametro, però leggendo quello che hai scritto anche io soffro di pochissima costanza sui tempi dovuta proprio alle staccate :stordita:
grazie mille in anticipo

GigoBoso
31-08-2016, 13:26
Non è il caso credimi

(Ecco perché dico di stare attenti a quel che si scrive, è un attimo farsi l'idea sbagliata basandosi su false certezze.)

Gigo, c'è gente molto veloce là fuori, soprattutto dove è presente un minimo di organizzazione. Se hai problemi a tenere il passo a metà griglia secondo me dovresti rivedere le linee prima di pensare al setup (ali benza e marce esclusi, quelli almeno li devi settare per la pista) e alla frenata.
Se non ricordo male hai una cella di carico quindi dovresti ottenere una frenata facilmente modulabile senza troppe difficoltà: se freni troppo presto, o se a volte freni giusto e riesci a uscire bene di curva ma solo ogni tanto (e il resto delle volte vai lungo) e trovi problemi nella costanza delle frenate, il principale indiziato è un fov troppo alto.
Lo so che da quell'orecchio fai fatica a sentire :D ma cagami un attimo: la pista è più larga e "corta" di quello che sembra usando il fov 50-60 di default. Nove su dieci userai delle traiettorie troppo tese e frenerai in punti sempre diversi, anche se ti pare di no. Con la visione "a tubo" si fa fatica a usare tutta la pista e a tenere un punto di frenata costante: metro più, metro meno pare sempre lo stesso punto e invece ci son 10 o 20 metri di differenza. Se vai lungo esci, se troppo corto perdi tempo ma non riesci a capire quando queste cose succedono, a te magari pare di frenare sempre uguale.

Grazie per il consiglio anche se spesso FOV basso, con la visuale dall'abitacolo significa peggiore visibilità della pista, cosa che porta con se altre problematiche.

Infine gioco sui server pubblici perché c'è gente più normale come me, su quelli privati dei campionati ci sono tutti fenomeni per cui mi ritrovo ultimo.

-Mariello-
31-08-2016, 13:38
:muro:

piu' leggo e piu' mi cascano le palle... :asd:
:D

T0ny89
31-08-2016, 13:38
Le voci saltano fuori dal file originali kunos, basta cercare ;)
La pressione ideale per esempio si trova dentro i file tyres.ini
Discussione a pagina 836 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609866&page=836)
la campanatura non ho cercato, mi basta sapere i valori ottimali. Probabilmente estratti dai file data.acd

Io proprio per questo motivo ho chiesto :D La parte sulla pressione è questa:

PRESSURE_STATIC=28 ; STATIC (COLD) PRESSURE
PRESSURE_SPRING_GAIN=3850 ; INCREASE IN N/m per psi (from 26psi reference)
PRESSURE_FLEX_GAIN=0.4 ; INCREASE IN FLEX per psi
PRESSURE_RR_GAIN=0.55 ; INCREASE IN RR RESISTENCE per psi
PRESSURE_D_GAIN=0.0045 ;loss of tyre footprint with pressure rise.
PRESSURE_IDEAL=36 ;Ideal pressure for grip

L'ultima riga, in teoria rappresenta la pressione ideale a caldo. Per il camber c'è questo:

CAMBER_GAIN=0.142
DCAMBER_0=1.1
DCAMBER_1=-13

Per inciso, i dati che sto condividendo sono di una gomma che secondo l'app che avete citato, dovrebbe avere un camber di -2.4, che non coincide con il valore che ho trovato io basandomi sulla lettura delle temperature dopo un mio giro al Nordschleife. Per questo mi è venuto il dubbio su come fosse stato fatto il calcolo...

FunnyDwarf
31-08-2016, 13:59
mi aggancio per chiederti se ci sia un valore di fov "adatto" ad un monitor 21:9. non ho mai giocato con quel parametro, però leggendo quello che hai scritto anche io soffro di pochissima costanza sui tempi dovuta proprio alle staccate :stordita:
grazie mille in anticipo
http://www.projectimmersion.com/fov/
però prima: https://www.youtube.com/watch?v=4yYeiAHsdr0
perché soprattutto all'inizio giocare con un fov più basso di quello di default è spiazzante (e ho detto più basso, quello corretto è difficilmente gestibile su un monitor solo) quindi meglio capire esattamente perché lo si fa.
Grazie per il consiglio anche se spesso FOV basso, con la visuale dall'abitacolo significa peggiore visibilità della pista, cosa che porta con se altre problematiche.

peggiore visibilità degli avversari, la pista in realtà la vedi meglio: certo, tornantini e chicane sono più rognosi per la scarsa visibilità laterale ma in compenso limiti il classico caso: dare gas troppo presto -> sottosterzo -> hello ghiaia my old friend ♫

Misterxxx1
31-08-2016, 17:51
Io proprio per questo motivo ho chiesto :D La parte sulla pressione è questa:

PRESSURE_STATIC=28 ; STATIC (COLD) PRESSURE
PRESSURE_SPRING_GAIN=3850 ; INCREASE IN N/m per psi (from 26psi reference)
PRESSURE_FLEX_GAIN=0.4 ; INCREASE IN FLEX per psi
PRESSURE_RR_GAIN=0.55 ; INCREASE IN RR RESISTENCE per psi
PRESSURE_D_GAIN=0.0045 ;loss of tyre footprint with pressure rise.
PRESSURE_IDEAL=36 ;Ideal pressure for grip

L'ultima riga, in teoria rappresenta la pressione ideale a caldo. Per il camber c'è questo:

CAMBER_GAIN=0.142
DCAMBER_0=1.1
DCAMBER_1=-13

Per inciso, i dati che sto condividendo sono di una gomma che secondo l'app che avete citato, dovrebbe avere un camber di -2.4, che non coincide con il valore che ho trovato io basandomi sulla lettura delle temperature dopo un mio giro al Nordschleife. Per questo mi è venuto il dubbio su come fosse stato fatto il calcolo...

Non sappiamo di preciso da dove sono stati presi i dati camber e come sono stati calcolati, suppongo che si sia informato e fatto dei test prima di scrivere la tabella.

Banjo_ok
01-09-2016, 07:41
peggiore visibilità degli avversari, la pista in realtà la vedi meglio: certo, tornantini e chicane sono più rognosi per la scarsa visibilità laterale ma in compenso limiti il classico caso: dare gas troppo presto -> sottosterzo -> hello ghiaia my old friend ♫

bwhawhawhawha :D :D :D

sono entrato per chiedere una cosa ma questa frase mi ha fatto ribaltare dalle risate! :D :D

Tornando a noi, vorrei chiedervi un consiglio su come muovermi per noleggiare un server. Siamo un gruppetto di amici che gioca sempre ad AC e vorremmo noleggiare un server per gestire meglio le nostre stanze. Ho cercato qualche guida in rete ma trovo poco di specifico, certo cliccando server assetto corsa i servizi escono fuori ma non ho idea di quanto sia un prezzo "giusto" (vorrei rimanere nei 60 euro l'anno circa) e se devo fare attenzione a qualche parametro in particolare.

fraquar
01-09-2016, 09:07
bwhawhawhawha :D :D :D

sono entrato per chiedere una cosa ma questa frase mi ha fatto ribaltare dalle risate! :D :D

Tornando a noi, vorrei chiedervi un consiglio su come muovermi per noleggiare un server. Siamo un gruppetto di amici che gioca sempre ad AC e vorremmo noleggiare un server per gestire meglio le nostre stanze. Ho cercato qualche guida in rete ma trovo poco di specifico, certo cliccando server assetto corsa i servizi escono fuori ma non ho idea di quanto sia un prezzo "giusto" (vorrei rimanere nei 60 euro l'anno circa) e se devo fare attenzione a qualche parametro in particolare.

Gruppetto di quante persone?
Perché se siete 20 lasciate stare e risparmiate soldi.
Abbiamo provato a prendere un server per organizzare un campionato e non c'è verso.
Spendi meno passando ad iracing e non hai i grattacapi infiniti di AC.

DVD 2000
01-09-2016, 09:18
C'è il mio server a disposizione H24 :read:

GigoBoso
01-09-2016, 10:21

che gare ci sono e come si chiama?

Rbx88
01-09-2016, 10:29
che gare ci sono e come si chiama?
Quoto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Banjo_ok
01-09-2016, 11:14
Gruppetto di quante persone?
Perché se siete 20 lasciate stare e risparmiate soldi.
Abbiamo provato a prendere un server per organizzare un campionato e non c'è verso.
Spendi meno passando ad iracing e non hai i grattacapi infiniti di AC.

Puoi spiegare perché?

Banjo_ok
01-09-2016, 11:16

Ciao (tra l'altro se sei il curatore del blog ti dico che ti seguo da un pò), grazie ma noi volevamo un nostro server perché magari un pomeriggio ci sentiamo su whatsapp e decidiamo di girare al volo quindi avremmo bisogno di qualcosa di nostro per impostare come e quando possiamo le nostre gare/allenamenti. Cmq se organizzi qualcosa ogni tanto ci piacerebbe venire :)

GigoBoso
01-09-2016, 11:28
Puoi spiegare perché?

ma non è vero infatti, molti portali fanno campionati anche con 30 concorrenti.

fraquar
01-09-2016, 11:39
Puoi spiegare perché?

Perché il gioco ha moltissimi problemi con l'online e si passava più tempo a litigare per contatti inesistenti, disconnessioni, report di fine gara sbagliati, tagli inventati dalle varie app ecc ecc ecc...
Siamo arrivati anche a considerare di validare la gara al penultimo giro dato che spesso all'ultimo accadevano cose assurde tipo squalifiche senza senso al taglio del traguardo.

C'è chi prova ancora ad organizzarci dei campionati ma vatti a leggere i loro forum.
Servono persone con tantissimo tempo da dedicare a questi aspetti e non tutti hanno la voglia di sbattersi così tanto solo perché chi dovrebbe sistemare le cose continua a pensare solo a rilasciare DLC.

fraquar
01-09-2016, 11:42
ma non è vero infatti, molti portali fanno campionati anche con 30 concorrenti.

Si certo, vai a vedere le polemiche nei loro forum.
Noi con la sim league abbiamo visto cose assurde ma finché si vuole continuare a farsi del male ... ce lo facciamo. :D

smoicol
01-09-2016, 11:44
Si certo, vai a vedere le polemiche nei loro forum.
Noi con la sim league abbiamo visto cose assurde ma finché si vuole continuare a farsi del male ... ce lo facciamo. :D

a estremi difetti estremi rimedi, si cambia gioco

fraquar
01-09-2016, 11:49

Io non avendo partecipazioni in nessuna società ho i 4 giochi ir,rf,ac e pc e gioco con tutti.
Dove trovo un campionato mi infilo. :)

Però per chi ha un solo gioco e ha deciso che è Dio sceso in terra non è facile cambiarlo con un altro. E' comunque una scelta di Fede.

GigoBoso
01-09-2016, 12:50

peccato che gli altri siano peggiori !

fraquar
01-09-2016, 13:09

BOOM

GigoBoso
01-09-2016, 13:14
BOOM

quindi secondo te Assetto Corsa non è il miglior gioco di guida che si sia mai visto?

Misterxxx1
01-09-2016, 13:32
quindi secondo te Assetto Corsa non è il miglior gioco di guida che si sia mai visto?

LOl

supermightyz
01-09-2016, 15:38
Qualcuno ha preso ac per console?

fraquar
01-09-2016, 16:50

Mi stai prendendo in giro o sei serio?

smoicol
01-09-2016, 17:57
Io non avendo partecipazioni in nessuna società ho i 4 giochi ir,rf,ac e pc e gioco con tutti.
Dove trovo un campionato mi infilo. :)

Però per chi ha un solo gioco e ha deciso che è Dio sceso in terra non è facile cambiarlo con un altro. E' comunque una scelta di Fede.

io ho ac e pc, ma sono onesto, mio punto di vista e' non e' legge, mi diverto poco, mi viene in mente quando correvo per davvero e che poi mi ha portato a lasciare tutto, ac permette pochissimo l'errore, pc poco piu' ma non e' questo il problema, ma di campionati on line...mai visti avevo voglia di partecipare ma non ne ho trovato manco uno.

tarros
01-09-2016, 19:06

:D comunque è una battaglia persa..qui

DVD 2000
01-09-2016, 19:36
Ciao (tra l'altro se sei il curatore del blog ti dico che ti seguo da un pò), grazie ma noi volevamo un nostro server perché magari un pomeriggio ci sentiamo su whatsapp e decidiamo di girare al volo quindi avremmo bisogno di qualcosa di nostro per impostare come e quando possiamo le nostre gare/allenamenti. Cmq se organizzi qualcosa ogni tanto ci piacerebbe venire :)

Al momento sul server è impostato la FXX-K a Monza. 10 minuti di qualifica e 8 giri di gara. Di solito cambio combo ogni settimana e cerco di mettere quelle che di solito non si trovano su altri server

Rbx88
01-09-2016, 22:03
Al momento sul server è impostato la FXX-K a Monza. 10 minuti di qualifica e 8 giri di gara. Di solito cambio combo ogni settimana e cerco di mettere quelle che di solito non si trovano su altri server
Sentiamoci su whatsapp e organizziamo qualcosa....

torgianf
02-09-2016, 06:44

Della galassia o solo della terra ?

Misterxxx1
02-09-2016, 10:08
Gioco fantastico!
Grazie per il supporto :) Ci facciamo un selfie? :p :D

JeremyWade
02-09-2016, 10:32

Ascolta.. Sarebbe pure ora dopo quasi 900 pagine di questo thread, che qualcuno vi impedisca di scrivere immondizia, perchè è solo questo che fai tu e qualche altro. La partecipazione costruttiva alla discussione ed allo spazio concesso da questo sito è andata a farsi fottere e ti giuro che sono nauseato per il comportamento dei moderatori, che continuano a permetterlo.

-In Simleauge avevate preso un server da 1 euro, lo sanno tutti, non avevate idea di come doveva essere settato, avete chiesto aiuto anche a diverse altre leghe nelle quali i loro campionati funzionavano alla grande, ed anche questo si sa.

-L'episodio al quale fai riferimento è successo se non erro 1/2 ani fa, cioè molto prima che Kunos apportasse le modifiche al netcode che al momento lo rendono uno dei migliori, soprattutto nei contatti.

-Di IRacing qui non gliene fotte niente a nessuno, se importasse a qualcuno scriverebbero sul thread di quel sim. E' la millemilesima volta che tiri in ballo un altro sim e vai OT, ma come dicevo, sono nauseato che te lo continuano a permettere.

-Racing On The Web, SimracingZone, AC-Italy, F1Itaonline, BrokenBrakes.. (e te ne cito solo alcuni). Tutti portali che fanno regolarmente campionati con piu di 20 persone senza il minimo problema. Ce ne sono cosi tanti che anche i Teams grossi fanno fatica a scegliere a quali partecipare data la vastità della scelta, tipologia di gare, premi e cazzate varie.

E tu ancora tranquillo continui a permetterti di scrivere una marea di merda che non ha un minimo di verità??? Ripeto, sono nauseato.

Sheep85
02-09-2016, 11:03

Scherza tu, insisti con queste battute di basso livello :O
Facile fare i bulli col povero End222.

Vergogna! :stordita: :asd:

Ziosilvio
02-09-2016, 12:45
Ascolta.. Sarebbe pure ora dopo quasi 900 pagine di questo thread, che qualcuno vi impedisca di scrivere immondizia, perchè è solo questo che fai tu e qualche altro. La partecipazione costruttiva alla discussione ed allo spazio concesso da questo sito è andata a farsi fottere e ti giuro che sono nauseato per il comportamento dei moderatori, che continuano a permetterlo.

-In Simleauge avevate preso un server da 1 euro, lo sanno tutti, non avevate idea di come doveva essere settato, avete chiesto aiuto anche a diverse altre leghe nelle quali i loro campionati funzionavano alla grande, ed anche questo si sa.

-L'episodio al quale fai riferimento è successo se non erro 1/2 ani fa, cioè molto prima che Kunos apportasse le modifiche al netcode che al momento lo rendono uno dei migliori, soprattutto nei contatti.

-Di IRacing qui non gliene fotte niente a nessuno, se importasse a qualcuno scriverebbero sul thread di quel sim. E' la millemilesima volta che tiri in ballo un altro sim e vai OT, ma come dicevo, sono nauseato che te lo continuano a permettere.

-Racing On The Web, SimracingZone, AC-Italy, F1Itaonline, BrokenBrakes.. (e te ne cito solo alcuni). Tutti portali che fanno regolarmente campionati con piu di 20 persone senza il minimo problema. Ce ne sono cosi tanti che anche i Teams grossi fanno fatica a scegliere a quali partecipare data la vastità della scelta, tipologia di gare, premi e cazzate varie.

E tu ancora tranquillo continui a permetterti di scrivere una marea di merda che non ha un minimo di verità??? Ripeto, sono nauseato.
Non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace.

Pensa un po' che a me, invece, a dare la nausea è l'atteggiamento di certe persone che polemizzano con gli altri utenti; ci mettono sopra un linguaggio che denota disprezzo; e se la prendono pure con i moderatori che non prendono le loro difese.

Io però prendo il Maalox.

E quando mi è passato il mal di pancia, faccio quello che il regolamento prevede.
In questo caso, due settimane di sospensione.
Che saranno le ultime, se non cambi atteggiamento.

Ziosilvio
02-09-2016, 12:47
BOOM
Scherza tu, insisti con queste battute di basso livello :O
Facile fare i bulli col povero End222.

Vergogna! :stordita: :asd:
C'è già stata una sospensione.
Credo che nessuno voglia che ce ne siano altre.

smoicol
02-09-2016, 13:53
mi chiedo perchè si debba arrivare sempre a questo, non è possibile parlare umanamente? ieri sera ho giocato un pò con la 155 al nurburgring, ma non ho riscontri, chi mi può dire a quanto si gira in quel circuito?

Ajeje Brazorf Quello Vero
02-09-2016, 15:47
mi chiedo perchè si debba arrivare sempre a questo, non è possibile parlare umanamente? ieri sera ho giocato un pò con la 155 al nurburgring, ma non ho riscontri, chi mi può dire a quanto si gira in quel circuito?

Circuito corto o l'anello grande? Perché il lungo è talmente lungo da non permettere facili comparazioni dei tempi, tra un giro venuto bene ed uno così così ci ballano facilmente 2-3 secondi, a stare bassi!

smoicol
02-09-2016, 16:28
Circuito corto o l'anello grande? Perché il lungo è talmente lungo da non permettere facili comparazioni dei tempi, tra un giro venuto bene ed uno così così ci ballano facilmente 2-3 secondi, a stare bassi!

Grazie per la risposta, no, il circuito gp

DVD 2000
03-09-2016, 10:21
Per coloro che vogliono sapere i tempi, date sempre un occhiata su RSR Live Timing. Secondo me è inutile chiedere che tempo fai ad un numero limitato di persone perché alcune ti potrebbero rispondere con un tempo altissimo (e in questo caso uno crede di essere poi un fenomeno), altre con un tempo "alieno".
Guardando la classifica su RSR, più o meno un idea uno se la fa di quale potrebbe essere un tempo buono sul giro

T0ny89
03-09-2016, 11:10
Track comparison, AC vs iR al Nurburgring!! :D

https://youtu.be/vx-giSmtyC0

55AMG
03-09-2016, 11:21
Ac graficamente (per i dettagli a bordo pista) é avanti.

Sotto il lato simulativo (per quanto possano simulare questi gioci), iRacing é tutt'ora avanti a tutti.
Reputo peró AC davanti a PCars come sensazioni di guida tramesse nel complesso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Apix_1024
03-09-2016, 11:52
provato il benchmark... mi servono delle fottute vga nuove :asd: la 6950 è inchiodata sotto i 20 fps :mc:

cameracaldaia
03-09-2016, 13:30

perché è nello stile della maggior parte degli italiani

purtroppo sto thread sta degenerando post dopo post, invece di essere un modo di scambiare argomenti inerenti al gioco ultimamente sembra una gara a chi lo ha più lungo

smoicol
03-09-2016, 14:04

purtroppo sto thread sta degenerando post dopo post, invece di essere un modo di scambiare argomenti inerenti al gioco ultimamente sembra una gara a chi lo ha più lungo

Mah io sono scarso comunque

DVD 2000
03-09-2016, 18:41

E' sempre meglio qui che i commenti che si leggono sui gruppi facebook :D

cameracaldaia
03-09-2016, 18:51
E' sempre meglio qui che i commenti che si leggono sui gruppi facebook :D

non saprei non frequento

mtk
03-09-2016, 20:29
Track comparison, AC vs iR al Nurburgring!! :D

https://youtu.be/vx-giSmtyC0

mi sfugge il senso del paragone....

Ac graficamente (per i dettagli a bordo pista) é avanti.

Sotto il lato simulativo (per quanto possano simulare questi gioci), iRacing é tutt'ora avanti a tutti.
Reputo peró AC davanti a PCars come sensazioni di guida tramesse nel complesso.

dovresti aggiungere che e' la tua opinione....ma tu non sostenevi anche che rally dirt fosse un vero simulatore di rally?

55AMG
03-09-2016, 20:31
Il migliore nel suo genere nei giochi recenti.

Nessun gioco (incluso iRacing) sarà mai un vero simulatore.

mtk
03-09-2016, 20:44
Il migliore nel suo genere nei giochi recenti.

Nessun gioco (incluso iRacing) sarà mai un vero simulatore.

a ok....

T0ny89
03-09-2016, 23:25
mi sfugge il senso del paragone....

Pazienza...

mtk
04-09-2016, 08:20
Pazienza...

ok,ottimo scambio costruttivo,grazie.

DVD 2000
04-09-2016, 11:10
Basti pensare che nemmeno i simulatori dei team di Formula 1, che costano milioni di euro, sono affidabili. I team infatti spesso affermano che anche a loro non combaciano esattamente gli stessi comportamenti sperimentati dal simulatore, cioè nel simulatore l'auto si comporta in un certo modo ma poi nella realtà l'auto non ha lo stesso comportamento/migliorie sviluppate con l'aiuto del simulatore.

Comunque dobbiamo essere super felici di ciò che offre oggi il mercato. Guardate con un semplice gioco da 30 euro cosa si riesce a fare e a "simulare" ;)

(THE REAL) Neo
04-09-2016, 11:45
Basti pensare che nemmeno i simulatori dei team di Formula 1, che costano milioni di euro, sono affidabili. I team infatti spesso affermano che anche a loro non combaciano esattamente gli stessi comportamenti sperimentati dal simulatore, cioè nel simulatore l'auto si comporta in un certo modo ma poi nella realtà l'auto non ha lo stesso comportamento/migliorie sviluppate con l'aiuto del simulatore.

Comunque dobbiamo essere super felici di ciò che offre oggi il mercato. Guardate con un semplice gioco da 30 euro cosa si riesce a fare e a "simulare" ;)

Ecco un altro post da scolpire su pietra,e mettere all'ingresso della "hall" di questo thread.

Semplice,conciso,e veritiero.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Insert coin
04-09-2016, 13:37

E' vero, e poi c'è il fattore "Made in Italy" che fa il resto, non per niente gran parte di ciò che viene prodotto in Italia viene ampiamente apprezzato all'estero ;)

Saetta_McQueen
04-09-2016, 21:17
Non lo so se vale anche per AC. In questo caso le recensioni estere sono state molto più severe (e con voti più bassi) delle recensioni italiane.

il_joe
05-09-2016, 07:22
qcuno di voi ha provato la pista di Monza 1966 con l'ovale?
a me sembra un rip di GP Legends.... l'hanno fatta i kunos?

DVD 2000
05-09-2016, 09:51
qcuno di voi ha provato la pista di Monza 1966 con l'ovale?
a me sembra un rip di GP Legends.... l'hanno fatta i kunos?

Si, è in laserscan! Con le auto giuste (quelle antiche) è bellissimo

GigoBoso
05-09-2016, 10:10
Ecco un altro post da scolpire su pietra,e mettere all'ingresso della "hall" di questo thread.

Semplice,conciso,e veritiero.

giusto, infatti basti pensare a come era triste la situazione di 10 anni fa in ambito giochi di guida. Adesso siamo veramente in una nuova era.

il_joe
05-09-2016, 10:25
Si, è in laserscan! Con le auto giuste (quelle antiche) è bellissimo

beh, esteticamente è agghiacciante.... (per quello sembra un RIP dal compianto GPLegends). Rispetto alle altre piste mi sembra (graficamente) nettamente inferiore (anche la resa estetica dell'asfalto....).
invece l'anello è divertente e ha dei bei sobbalzi (mi immagino farlo nella realtà in pieno su un'auto del 1960..... brrrrrr)
ma anche sulla Monza "normale" (quella odierna), gli alberi sono ad X?

smoicol
05-09-2016, 13:35
giusto, infatti basti pensare a come era triste la situazione di 10 anni fa in ambito giochi di guida. Adesso siamo veramente in una nuova era.

Veramente gp4 per me rimane uno dei migliori giochi di guida, oggi ci sono giochi che ancora non hanno features che gp4 aveva, incredibile

cameracaldaia
05-09-2016, 14:21
Ma monza del 66 quella. Con il curvone si trova nell' ultimo aggiornamento?

Misterxxx1
05-09-2016, 14:26
Veramente gp4 per me rimane uno dei migliori giochi di guida, oggi ci sono giochi che ancora non hanno features che gp4 aveva, incredibile

Rfactor per esempio ha features che AC si sogna, ed è un titolo uscito nel 2005 :p
Nuova era :rolleyes: :D
Un "simulatore" senza temperatura acqua e olio nel 2016 non si può vedere, per non parlare poi di pista statica e grip identico su ogni cm^2 a livelli di super mario karts

Su RF2 stanno organizzando un campionato FIA Formula E con finale a Las Vegas, primo posto 1 milione di dollari :eek:
Partecipa qualcuno?

il_joe
05-09-2016, 14:50
Ma monza del 66 quella. Con il curvone si trova nell' ultimo aggiornamento?

con la 1.8 se non sbaglio

mtk
05-09-2016, 15:55
io ti segnalo misterxx,non perdi mai occasione per tirare in ballo altri simulatori e per innescare polemiche.

Misterxxx1
05-09-2016, 16:19
io ti segnalo misterxx,non perdi mai occasione per tirare in ballo altri simulatori e per innescare polemiche.

Non era di certo mia intenzione innescane polemiche, si parlava di features di 10 anni fà... se non si possono nemmeno nominare gli altri sim basta dirlo.
Sopra per esempio é stato nominato gp4 e Gp legends

Usa il tasto ignore ;)

*Su Rf2 un leggero OT per informare del campionato con premio di 1 milione di dollari. Se dà così fastidio la prossima volta evito di sicuro, stai tranquillo.

Tornando IT, sulla patch 1.9 ci sono novità?

mtk
05-09-2016, 16:46
quindi mi sono sbagliato ancora..."Un "simulatore" senza temperatura acqua e olio nel 2016 non si può vedere, per non parlare poi di pista statica e grip identico su ogni cm^2 a livelli di super mario karts"

basta leggere i tuoi post precedenti per capire,poi quando gli animi si infiammano,i bannati sono sempre altri...

Misterxxx1
05-09-2016, 16:48
quindi mi sono sbagliato ancora..."Un "simulatore" senza temperatura acqua e olio nel 2016 non si può vedere, per non parlare poi di pista statica e grip identico su ogni cm^2 a livelli di super mario karts"

basta leggere i tuoi post precedenti per capire,poi quando gli animi si infiammano,i bannati sono sempre altri...

Features presenti in titoli di 10 anni fa, si parlava di questo.
Un "simulatore" senza temperatura acqua e olio nel 2016 fa ridere, che c'è di strano? Confermo.

pollopopo
05-09-2016, 16:58

Acqua e olio sono il meno, a meno di non usare la macchina come se non ci fosse un domani o senza simulare problemi tecnici random è difficile che le temp impattino...

Unica cosa è che la temp si alzerebbe stando in scia, ma in gare serie è difficile trovare un tappo così tappo da non riuscirlo manco a superare dovendo stare 3 ore in scia

Per quanto riguarda il grip...be un grip dinamico sarebbe carino...ma se il motore del gioco non lo supporta che ci si pó fa? Lamentarsi di una cosa che non sarà mai supportata fino ad ac2 è inutile.

Saetta_McQueen
05-09-2016, 17:04
Features presenti in titoli di 10 anni fa, si parlava di questo.
Un "simulatore" senza temperatura acqua e olio nel 2016 fa ridere, che c'è di strano? Confermo.

infatti, per quale motivo si devono infiammare gli animi se si dice che AC non simula temperatura acqua e olio e ha il grip identico in ogni punto della pista?

nessuno può venire a sostenere il contrario, non è una falsità. è la verità, non c'è molto da dire, così come è la verità dire che altri simulatori avevano features anni fa che AC non ha.

poi si può apprezzare o meno il resto che c'è, e si possono avere opioni differenti, ma l'oggettività su certe cose è induscutibile.

Misterxxx1
05-09-2016, 17:06
Acqua e olio sono il meno, a meno di non usare la macchina come se non ci fosse un domani o senza simulare problemi tecnici random è difficile che le temp impattino...

Unica cosa è che la temp si alzerebbe stando in scia, ma in gare serie è difficile trovare un tappo così tappo da non riuscirlo manco a superare dovendo stare 3 ore in scia

Per quanto riguarda il grip...be un grip dinamico sarebbe carino...ma se il motore del gioco non lo supporta che ci si pó fa? Lamentarsi di una cosa che non sarà mai supportata fino ad ac2 è inutile.

Mai dire mai, su Iracing per esempio è stato implementato il grip dinamico in traiettoria ;)
Riguardo la temperatura, influisce durante la gara e bisogna tenerla seriamente in considerazione durante il setup ;)

Piccolo esempio

MOTORE

Limitatore - Imposta il limitatore di giri del motore. Più alto il numero di giri, più veloce l'auto, ma maggiore la possibilità di surriscaldare il motore. Misura del radiatore - Modifica il flusso d'aria al radiatore, che consente di raffreddare il motore. Controlla le temperature di acqua e olio: se sono al di sopra dei 100°C, aumenta il flusso d'aria al radiatore. Più ampia l'apertura, più bassa la temperatura del motore, consentendo di utilizzare il motore con maggiore sicurezza ad alti regimi (RPM). RPM Adjustment – Valore da 1 a 10 permette di fruttare a pieno della potenza del motore. Un boost alto surriscalderà maggiormente il motore.
Mappatura Freno Motore - è un dispositivo di frenatura ausiliario che concorre ad alleggerire il compito dell'impianto frenante principale, rallentando il veicolo attraverso un'azione diretta sul motore. In pratica, il rallentamento non avviene agendo sui freni, ma diminuendo il regime di rotazione dell’albero di trasmissione.

OvErClOck82
05-09-2016, 17:18
si ma, fondamentalmente, sticazzi ? :asd:

è oggettivo che in AC manchino determinate features più o meno importanti e penso sia altrettanto oggettivo che simulatori più seri come iRacing siano di un altro livello.. però pure in quel caso stiamo parlando di giochi, per quanto evoluti e realistici :D

il prodotto finale è buono ? IMHO si
è una simulazione pura ? no
Diverte ? IMHO si di nuovo :asd:

nel senso, non stiamo parlando di un NFS, tutte queste discussioni su quale GIOCO sia più simulativo mi fanno sorridere :D

-Mariello-
05-09-2016, 17:29
Io continuo a ribadire che un gioco senza followers, non è una simulazione.

Voglio il rimborso!!11!

mtk
05-09-2016, 17:30
ma avete provato a fare le curve fuori dalla traiettoria ideale?perche' se a meta gara esco dalla traiettoria, l auto ha un calo di aderenza.
quindi non puo' essere tutta la pista che si gomma uniformemente,oppure se e' cosi ci dev essere qualche cosa che provoca questo effetto,l effetto sporco o altro ma c e' questo calo di aderenza fuori dalle traiettorie ideali.
tu pensa che nel 2016 vendono auto da 50-60 mila euro senza indicatore dell acqua e senza astina dell olio.....evidentemente non si puo' avere tutto,ma se non hanno promesso queste aggiunte non vedo dove sia il problema se non ci sono,si gioca ugualmente.
saetta,che tu sia un patito di rf si e' capito,se non sbaglio avete anche la vostra squadra su rf e ogni tanto fate qualche incursione su ac.....anch io avrei voluto ritrovare molti aspetti ai quali mi ero abituato con gtr2,ma sapevo cosa offriva il gioco assetto corsa e ho accettato il compromesso.
compromesso che e' stato ampiamente colmato dalle migliorie che si sono aggiunte e dalle app dei modders,cosi come avveniva per gtr2 e gtlegends.

il vostro problema sembra sia trovare qualcosa per cui lamentarsi,non c era l app ufficiale degli pneumatici e ogni giorno la menavate,l hanno messa,allora avete iniziato a menarla con la partenza,l hanno sistemata mettendo 3 opzioni aggiuntive,poi la menavate con la pressione ideale scriptata o il camber scriptato....come se avendo questi 2 valori (tra l altro ogni schema sospensioni e ogni tipo di pneumatico,hanno i loro valori ottimali da sempre),fare l assetto diventa un gioco da ragazzi....senza considerare lo stile di guida di quei valori te ne fai poco....

boh comunque a me sembrate davvero abili a girare la frittata...un po' meno a capire le cose o a fare le scelte giuste....evidentemente non e' il gioco adatto a voi.

Saetta_McQueen
05-09-2016, 17:33
Mai dire mai, su Iracing per esempio è stato implementato il grip dinamico in traiettoria ;)

sarebbe bello se fosse implementato anche in AC. i Kunos si sono mai espressi in merito? Io non ricordo francamente.

Voglio il rimborso!!11!

Mariello ma tu sei scomparso? Perchè non fai un saltino di là ogni tanto. Facciamo degli eventi time attack per il momento :)

mtk
05-09-2016, 17:35

Voglio il rimborso!!11!

:asd:

-Mariello-
05-09-2016, 17:41
Mariello ma tu sei scomparso? Perchè non fai un saltino di là ogni tanto. Facciamo degli eventi time attack per il momento :)

Ciao Saetta. Si, farei volentieri quei time attack ma purtroppo adesso di tempo libero ne ho davvero poco, e quel poco cerco di impiegarlo su iracing (e a dire il vero anche su iracing sto latitando ultimamente :asd:). Poi ho visto che usate spesso delle mod, ed a me non piace usarle.
Comunque vediamo, da ora in avanti dovrei avere un pò più di tempo libero, magari un salto lo faccio. :)

Misterxxx1
05-09-2016, 17:48
sarebbe bello se fosse implementato anche in AC. i Kunos si sono mai espressi in merito? Io non ricordo francamente.

Ora che ne stiamo parlando vedrai che arriva l'annuncio ufficiale :p
Anche la frizione per partenza al semaforo non ci doveva essere! Andava implementato da subito! E C'è da riscrivere l'intero gioco Cit.
Eppure ci stanno lavorando :)

DVD 2000
05-09-2016, 18:08
il vostro problema sembra sia trovare qualcosa per cui lamentarsi,non c era l app ufficiale degli pneumatici e ogni giorno la menavate,l hanno messa,allora avete iniziato a menarla con la partenza,l hanno sistemata mettendo 3 opzioni aggiuntive,poi la menavate con la pressione ideale scriptata o il camber scriptato....come se avendo questi 2 valori (tra l altro ogni schema sospensioni e ogni tipo di pneumatico,hanno i loro valori ottimali da sempre),fare l assetto diventa un gioco da ragazzi....senza considerare lo stile di guida di quei valori te ne fai poco....

boh comunque a me sembrate davvero abili a girare la frittata...un po' meno a capire le cose o a fare le scelte giuste....evidentemente non e' il gioco adatto a voi.

Amen :D

Saetta_McQueen
05-09-2016, 18:22
il progresso si ha perchè si cerca sempre di migliorare...o almeno si punta a quello, altrimenti staremmo ancora a giocare a pit stop (che comunque già simulava il consumo delle gomme :D). incrementiamo la lista degli ignore che è meglio :D

Misterxxx1
05-09-2016, 18:39
Tante cose sono state migliorate, implementate e corrette perchè se ne parla.
Fanno bene a lamentarsi gli utenti console :)

Saetta_McQueen
05-09-2016, 18:41
infatti, se non avessimo chiesto a gran voce la falsa partenza non l'avrebbero implementata ad esempio.

Boro
05-09-2016, 19:05
vero, ma le cose vanno chieste nei canali giusti ... questo forum è ufficiale solo per noi di HW .... tipo partecipare ai video o in facebook o soprattutto nel forum ufficiale ... Kunos stessa ha fatto dei sondaggi per avere una indicazione su cosa concentrarsi per proseguire lo sviluppo di un gioco che loro hanno rilasciato già 1 anno fa. Non mi pare di ricordare tantissime software hous di giochi che una volta pubblicato un gioco lo evolvano così tanto, al massimo correggono i bug maggiori e punto.( con evoluzione intendo il gioco non i DLC)
Credo che di questo bisogna darne atto

-Mariello-
05-09-2016, 19:21
Dai ragazzi, ma ancora non avete capito chi sono gli utenti che entrano solo per flammare e invece chi entra scrivendo facendo delle critiche che portano a discussioni interessanti? ;)

Saetta_McQueen
05-09-2016, 19:33
vero, ma le cose vanno chieste nei canali giusti ... questo forum è ufficiale solo per noi di HW

E allora? Per questo non ne parliamo? A che serve allora la discussione nel forum.

.... tipo partecipare ai video o in facebook o soprattutto nel forum ufficiale ... Kunos stessa ha fatto dei sondaggi per avere una indicazione su cosa concentrarsi per proseguire lo sviluppo di un gioco che loro hanno rilasciato già 1 anno fa.

si partecipa anche a quelli, l'uno non esclude l'altro.

Non mi pare di ricordare tantissime software hous di giochi che una volta pubblicato un gioco lo evolvano così tanto, al massimo correggono i bug maggiori e punto.( con evoluzione intendo il gioco non i DLC)

Infatti lo riconosco, altrimenti non avrebbe senso chiedere altri miglioramenti.

Dai ragazzi, ma ancora non avete capito chi sono gli utenti che entrano solo per flammare e invece chi entra scrivendo facendo delle critiche che portano a discussioni interessanti? ;)

Io l'ho capito, infatti ho iniziato a fare largo uso dell'ignore list.

Misterxxx1
05-09-2016, 19:41
vero, ma le cose vanno chieste nei canali giusti ... questo forum è ufficiale solo per noi di HW .... tipo partecipare ai video o in facebook o soprattutto nel forum ufficiale ... Kunos stessa ha fatto dei sondaggi per avere una indicazione su cosa concentrarsi per proseguire lo sviluppo di un gioco che loro hanno rilasciato già 1 anno fa. Non mi pare di ricordare tantissime software hous di giochi che una volta pubblicato un gioco lo evolvano così tanto, al massimo correggono i bug maggiori e punto.( con evoluzione intendo il gioco non i DLC)

D'accordo con te se il gioco fosse stato completo, se rilasci un game di guida senza regole e bandiere, pit stop, sistema di penalità e tutto il resto ( con la scusa dell'early access e piccolo team) non puoi non aspettarti lamentele e critiche. Si è creato un ambiente dove tutto va bene e guai a dire il contrario! Utenti e clienti delusi, bannati a vita e allontanati dai canali ufficiali :D
Poi ci si rende conto quando lo schianto a 300 KMh è devastante, che forse qualcuno aveva ragione, e si corre ai ripari... come sta accadendo ora con la versione console. Pensarci prima no eh? Ah già andava tutto bene, perfect!

Ho visto altri sviluppatori chiedere un parere alla community.

55AMG
05-09-2016, 20:31
Già...
Senza dimenticare GP-Legends, Nascar 2003, Indycar Racing.
Ed anche i primi GP di G. Crammond.

(THE REAL) Neo
05-09-2016, 21:36

La penso uguale.

Peró io,al contrario di quelli che scrivono flame,e si scannano,uso quel tempo per giocarci...

😂😂😂

T0ny89
05-09-2016, 22:02

Si, si sono epressi, se non ricordo male all'inizio dell'early access era stato detto che gli sarebbe piaciuto implementare la gommatura dinamica in stile rfactor 2 o iR, ma che per il momento ci si doveva accontentare di quello che avevano gia sviluppato.

Per inciso, funziona come un moltiplicatore, in base alla mescola, numero di auto in pista, e giri aumenta il grip di TUTTA la pista (comprese porzioni di asfalto non utilizzate nella configurazione del tracciato che si sta usando) , il fuori traiettoria non esiste.

IMO è veramente un'implementazione di scarsissimo livello, visto che c'è un competitor con un team molto più piccolo, con molti meno fondi, che usando un engine vecchio di 10 anni rimesso a nuovo, è riuscito a rilasciare la stessa feature realizzata in maniera molto più seria.

Ziosilvio
05-09-2016, 23:00
Rfactor per esempio ha features che AC si sogna, ed è un titolo uscito nel 2005 :p
Nuova era :rolleyes: :D
Un "simulatore" senza temperatura acqua e olio nel 2016 non si può vedere, per non parlare poi di pista statica e grip identico su ogni cm^2 a livelli di super mario karts

Su RF2 stanno organizzando un campionato FIA Formula E con finale a Las Vegas, primo posto 1 milione di dollari :eek:
Partecipa qualcuno?
Non era di certo mia intenzione innescane polemiche, si parlava di features di 10 anni fà... se non si possono nemmeno nominare gli altri sim basta dirlo.
Sopra per esempio é stato nominato gp4 e Gp legends

Usa il tasto ignore ;)

*Su Rf2 un leggero OT per informare del campionato con premio di 1 milione di dollari. Se dà così fastidio la prossima volta evito di sicuro, stai tranquillo.

Tornando IT, sulla patch 1.9 ci sono novità?

Potete finirla voi.
Oppure posso farvela finire io.
Scegliete.

Saetta_McQueen
06-09-2016, 07:43
Si, si sono epressi, se non ricordo male all'inizio dell'early access era stato detto che gli sarebbe piaciuto implementare la gommatura dinamica in stile rfactor 2 o iR, ma che per il momento ci si doveva accontentare di quello che avevano gia sviluppato.

Ah bene, allora qualche speranza c'è, anche se non penso che lo vedremo presto, ammesso che ci sarà.

Per adesso hanno da sistemare la versione per le scatolette che, da quello che ho potuto vedere, ha davvero tantissime lacune.

GigoBoso
06-09-2016, 10:24
Già...
Senza dimenticare GP-Legends, Nascar 2003, Indycar Racing.
Ed anche i primi GP di G. Crammond.

si va bè ma non sono neppure lontanamente paragonabili ai giochi di oggi, soprattutto AC.

Rbx88
06-09-2016, 11:19
Ma scusate, qualcuno di voi partecipa a qualche campionato o evento online su Assetto Corsa? Se si contattatemi in privato che ho intenzione di partecipare anche io....

GigoBoso
06-09-2016, 11:20
Ma scusate, qualcuno di voi partecipa a qualche campionato o evento online su Assetto Corsa? Se si contattatemi in privato che ho intenzione di partecipare anche io....

Hai installata la app chiamata SRS?

Boro
06-09-2016, 11:44
X Saetta, parlarne va benissimo e come dici tu i forum esistono appunto per questo, a mio parere però, in questa discussione troppo spesso partono confronti x evidenziare mancanze ( spesso sempre le stesse ) e critiche ( anche qui spesso ripetitive ) a distanza di pochi giorni. Mi pare ci sia un pò un gioco al massacro ( parola un pò esagerata ma non mi viene altro ora ) .
X il grip dinamico della pista se ne è parlato anche in un video di Casillo, ha anche fatto un ipotesi su come implementarlo ma non mi pareva fosse una cosa su cui stavano lavorando, lui accennava che si postrebbe dividere la posta in tanti piccoli quadrati e calcolare singolarmente il grip di ogni uno per esempio ..... ( a me pare però una cosa molto dispendiosa in termini di risorse di elaborazione ).

Willy80
06-09-2016, 12:42
Ragazzi, mi sto approcciando da qualche giorno ad AC, ma non so come settare correttamente il FFB del mio Driving Force Pro, qualcuno mi può dare qualche consiglio per renderla il più realistica possibile?
Anche il ritorno della molla ecc, quelli da settare sul game profiler della logitech.

Saetta_McQueen
06-09-2016, 12:46
X Saetta, parlarne va benissimo e come dici tu i forum esistono appunto per questo, a mio parere però, in questa discussione troppo spesso partono confronti x evidenziare mancanze ( spesso sempre le stesse ) e critiche ( anche qui spesso ripetitive ) a distanza di pochi giorni. Mi pare ci sia un pò un gioco al massacro ( parola un pò esagerata ma non mi viene altro ora ) .

Mah, che ti devo dire, io non credo di far parte di quel "gioco al massacro". Parlo del gioco nella discussione relativa, senza lo scopo di affossarlo o, viceversa di difenderlo, cercando sempre di essere equilibrato e, soprattutto, a differenza di altri, cercando di essere educato, senza trattare per poco di buono chi ha un parere diverso dal mio e senza sfottere, pesando di essere superiore, ma auspicando miglioramenti continui date le potenzialità del gioco.

Il gioco al massacro parte quando intervengono alcuni utenti, i quali, quando si dice qualcosa a loro non gradita o semplicemente non condivisa sul gioco, sembra che gli abbiamo insultato la madre. francamente, non capisco questo atteggiamento. Ma fortunatamente il forum è ben moderato e io comunque evito questi utenti.

Tra l'altro, come scrivevo già qualche tempo fa, per alcuni giochi in questo forum c'è un thread tecnico apposito, in questo caso no, e quindi, trattandosi di un simulatore, mi sembra giusto parlare di cose attinenti, come, ad esempio, si parla della grafica e delle tecniche utilizzate in altri thread tecnici ufficiali.

X il grip dinamico della pista se ne è parlato anche in un video di Casillo, ha anche fatto un ipotesi su come implementarlo ma non mi pareva fosse una cosa su cui stavano lavorando, lui accennava che si postrebbe dividere la posta in tanti piccoli quadrati e calcolare singolarmente il grip di ogni uno per esempio ..... ( a me pare però una cosa molto dispendiosa in termini di risorse di elaborazione ).

Nel mio piccolo penso, come te, che un approccio del genere sia troppo dispendioso in termini di risorse di calcolo. Da ignorante in termini di programmazione, penso che forse un approccio più semplicistico, ma che darebbe un buon risultato, potrebbe essere quello di partire dalla traittoria ideale (che è conosciuta), alla quale attribuire massimo grip, e nel diminuire il grip secondo qualche legge matematica man mano che la percorrenza del veicolo si allontana da quel punto.

Apix_1024
06-09-2016, 13:16
Per il DFGT io ho le seguenti impostazioni:

FFB: 65%
Effetto Strada: 20%
Effetto cordoli: 20%
Effetto derapata: 20%

Per quanto riguarda gli addon, quelli fondamentali sono: RaceEssentials, Ptracker e Pitlane Penalty, quest'ultima solo se corri nei campionati

Ragazzi, mi sto approcciando da qualche giorno ad AC, ma non so come settare correttamente il FFB del mio Driving Force Pro, qualcuno mi può dare qualche consiglio per renderla il più realistica possibile?
Anche il ritorno della molla ecc, quelli da settare sul game profiler della logitech.

ti quoto la risp che mi avevano dato qualche pagina indietro. anche io ho il dfp ma per ora non ho la vga adatta... e non ho ancor auna postazione per il volante definitiva :asd:
ci giocherò a natale di questo passo :mc: :doh:

Willy80
06-09-2016, 13:40
grazie mille, mi era sfuggita cercando fra le pagine..
però dal pannello della logitech come lo hai configurato?
tutto al 100% e la forza molla attiva (quella che riporta al centro il volante)?

ilbarabba
06-09-2016, 13:48
Nel mio piccolo penso, come te, che un approccio del genere sia troppo dispendioso in termini di risorse di calcolo. Da ignorante in termini di programmazione, penso che forse un approccio più semplicistico, ma che darebbe un buon risultato, potrebbe essere quello di partire dalla traittoria ideale (che è conosciuta), alla quale attribuire massimo grip, e nel diminuire il grip secondo qualche legge matematica man mano che la percorrenza del veicolo si allontana da quel punto.
Non credo, in Project Cars non c'era una grossa differenza durante l'alpha tra quando non c'era e quando lo abilitarono.

Apix_1024
06-09-2016, 13:52
grazie mille, mi era sfuggita cercando fra le pagine..
però dal pannello della logitech come lo hai configurato?
tutto al 100% e la forza molla attiva (quella che riporta al centro il volante)?

non ho ancora configurato nulla :(
non ho il posto per attaccare il volante ora come ora. mi sono trasferito nel mio appartamento da qualche mese e non ho ancora un angolo pc definitivo... non ho manco la cucina ma per quello sfrutto ancora i miei al piano di sopra :asd:

FunnyDwarf
06-09-2016, 13:58
Non credo, in Project Cars non c'era una grossa differenza durante l'alpha tra quando non c'era e quando lo abilitarono.

bisogna notare però che AC ha dei requisiti minimi inferiori lato cpu, c'è minor spazio di manovra a meno che non mettano un quad core tra le min spec

Willy80
06-09-2016, 14:04
non ho ancora configurato nulla :(
non ho il posto per attaccare il volante ora come ora. mi sono trasferito nel mio appartamento da qualche mese e non ho ancora un angolo pc definitivo... non ho manco la cucina ma per quello sfrutto ancora i miei al piano di sopra :asd:
allora provo a mettere tutto standard dai driver e settare l0ingame in quel modo, vediamo come mi trovo..

Rbx88
06-09-2016, 17:35
Hai installata la app chiamata SRS?

No, ora provvedo.

Saetta_McQueen
06-09-2016, 18:14
bisogna notare però che AC ha dei requisiti minimi inferiori lato cpu, c'è minor spazio di manovra a meno che non mettano un quad core tra le min spec

in single player la CPU poi la spreme abbastanza...

FunnyDwarf
07-09-2016, 08:36
Yep. In compenso scala abbastanza bene: sul muletto con un E8500@4ghz 8 IA girano senza problemi a 60fps, aggiungendone un paio rimane giocabile ma fa fatica. Per una cpu di 8 anni fa non è comunque male.

Varnak1
07-09-2016, 11:07
No, ora provvedo.

che app è?

Rbx88
07-09-2016, 11:30
che app è?
RSR

supermightyz
07-09-2016, 11:54
Bellissimo lo spotter in italiano ora anche per AC!

Misterxxx1
07-09-2016, 14:54
La traduzione Ita di project cars funziona benissimo. Peccato che non dice niente sui danni, penalità e tante altere cose. Devo provare il microfono.

https://youtu.be/mNrgtsyQgWU?t=7m1s

cameracaldaia
07-09-2016, 17:17
Bellissimo lo spotter in italiano ora anche per AC!

cos'è una mod?

se se la trovo su RD ?

ciao grazie

Saetta_McQueen
07-09-2016, 18:17
ricordo di averla provata tempo fa, è una app che dà alcuni avvertimenti vocali. Ad esempio ti avverte se hai una macchina al fianco che sta cercando di superarti. Al tempo l'ho trovata piuttosto inutile (preferisco l'app con il radar), ora non so se hanno aggiunto altre funzioni, ma tendenzialmente disattivo sempre qualunque voce in game.

Misterxxx1
07-09-2016, 18:26
CrewChief, ho postato un video sopra.
Funziona con ProjectCars, Race Room, Rfactor, AMS
Non trovo video di Ac in ita, sul tubo cerca: Ingegnere in italiano per app Crewchief

EDIT
Ecco un breve video.
https://www.youtube.com/watch?v=pIjGHKQgR0c&feature=em-upload_owner

SuperRosssic
07-09-2016, 21:44
il vostro problema sembra sia trovare qualcosa per cui lamentarsi...

Il problema non è la questione di trovare qualcosa su cui lamentarsi sul topic di AC; il fatto è che avete generato un vortice incredibile, te e altri fan-boy di AC, mostrandovi davvero antipatici; siete stati per primi a criticare e a fare confronti su altri lidi (tipo PCARS) definendolo arcade e, assumendo voi un atteggiamento saccente e arrogante, facendo passare inosservate le caratteristiche tecniche degli altri simulatori tipo RF2 e IR e dello stesso PCARS, definendo AC il miglior simulatore punto, tutto il resto è aria fritta caratteristiche o non caratteristiche, degli altri competitor. Per questo molti utenti stanno lì, a sindacare qualsiasi cosa non va ho che non viene simulata, visto che è il simulatore numero 1 e puro
La parola simulazione lo dice la parola stessa, “simulare la realtà” significa replicare la realtà attraverso delle variabili (grandezze) dinamiche, e tante più variabili ci sono e si tiene conto in un modello matematico per simulare la realtà, tanto più quel modello matematico stesso, è più avanzato e simula di più di un modello matematico, che considera meno variabili, fine. Non va a sensazioni o impressioni, come molti di voi sostengono. Di certo c’è anche da considerare la fattibilità, dei parametri se vengono simulati come la realtà e se sono attendibili; altrimenti puoi avere 1000 parametri che simulano la realtà, dimostrando che sia il miglio simulatore, ma in realtà si ha un modello matematico avanzato, ma starato; come per esempio alcune cose, che non funzionano egregiamente su PCARS.
AC è un bel gioco, e cerca di replicare quanto più verosimilmente la realtà, ma di certo non si può considerare il SIMULATORE, come molti di voi lo definiscono. Proprio perché ha anch’esso molte semplificazioni e parametri simulati male:
-pista non simulata e non dinamica, lo stesso vale per PCARS, IR e RF2 hanno il live track; il carico aereodinamico sulle auto non varia quando si è in scia, e qui la dice lunga se l’aria sia davvero simulata in AC, mentre in PCARS non solo tiene conto della variazione del downforce quando un auto è in scia, ma tiene conto anche, dell’aria quanto è rarefatta in base all’altura del circuito; la temperatura acqua motore su AC viene simulata e quella dell’olio no, ma la temperatura stessa dell’acqua motore è simulata davvero male che è impossibile portare in ebollizione il motore anche stando fermo contro un muro e accelerando al massimo facendo patinare le ruote; se già simulando la semplice acqua motore, si simula male, figuriamoci tutto il resto. PCARS simula in maniera precisa olio motore, che va a influire anche sulla temperatura acqua, che la simulazione dell’acqua motore; Il consumo carburante su AC è ridicolo, praticamente fa affidamento solo su % del livello dell’acceleratore e basta. Mentre in PCARS fa affidamento su tanti altri parametri indi per cui non riesce l’ingegnere hai box, a determinare i litri esatti con determinati numeri di giri; i freni su AC, adesso stanno implementando la simulazione della temperatura dei freni, che vanno a determinare non solo la forza frenante, ma anche l’usura nel tempo, fino a qualche patch fa si faceva solo riferimento su due parametri, bilanciamento e forza frenante, fine. PCARS lo ha sempre avuto, non solo, PCARS considera, che la temperatura stessa dei freni va ad inficiare anche la temperatura delle gomme, cosa inimmaginabile per adesso su AC;
mi fermo qua, citando solo alcune cose, che su AC mancano come simulazione e in più alcune che ho citato, sono simulate anche male; potrei continuare ancora per molto ancora su quante cose non funzionano su AC e non ci sono, per questo non può essere IL SIMULATORE, come qualcuno sussurra e, soprattutto, non si può definire PCARS un arcade, visto che simula molti più parametri del “IL SIMULATORE”, e mettere in secondo piano altri simulatori come IR o RF2.

:mbe: :rolleyes:

mtk
07-09-2016, 22:39
Il problema non è la questione di trovare qualcosa su cui lamentarsi sul topic di AC; il fatto è che avete generato un vortice incredibile, te e altri fan-boy di AC, mostrandovi davvero antipatici; siete stati per primi a criticare e a fare confronti su altri lidi (tipo PCARS) definendolo arcade e, assumendo voi un atteggiamento saccente e arrogante, facendo passare inosservate le caratteristiche tecniche degli altri simulatori tipo RF2 e IR e dello stesso PCARS, definendo AC il miglior simulatore punto, tutto il resto è aria fritta caratteristiche o non caratteristiche, degli altri competitor. Per questo molti utenti stanno lì, a sindacare qualsiasi cosa non va ho che non viene simulata, visto che è il simulatore numero 1 e puro
La parola simulazione lo dice la parola stessa, “simulare la realtà” significa replicare la realtà attraverso delle variabili (grandezze) dinamiche, e tante più variabili ci sono e si tiene conto in un modello matematico per simulare la realtà, tanto più quel modello matematico stesso, è più avanzato e simula di più di un modello matematico, che considera meno variabili, fine. Non va a sensazioni o impressioni, come molti di voi sostengono. Di certo c’è anche da considerare la fattibilità, dei parametri se vengono simulati come la realtà e se sono attendibili; altrimenti puoi avere 1000 parametri che simulano la realtà, dimostrando che sia il miglio simulatore, ma in realtà si ha un modello matematico avanzato, ma starato; come per esempio alcune cose, che non funzionano egregiamente su PCARS.
AC è un bel gioco, e cerca di replicare quanto più verosimilmente la realtà, ma di certo non si può considerare il SIMULATORE, come molti di voi lo definiscono. Proprio perché ha anch’esso molte semplificazioni e parametri simulati male:
-pista non simulata e non dinamica, lo stesso vale per PCARS, IR e RF2 hanno il live track; il carico aereodinamico sulle auto non varia quando si è in scia, e qui la dice lunga se l’aria sia davvero simulata in AC, mentre in PCARS non solo tiene conto della variazione del downforce quando un auto è in scia, ma tiene conto anche, dell’aria quanto è rarefatta in base all’altura del circuito; la temperatura acqua motore su AC viene simulata e quella dell’olio no, ma la temperatura stessa dell’acqua motore è simulata davvero male che è impossibile portare in ebollizione il motore anche stando fermo contro un muro e accelerando al massimo facendo patinare le ruote; se già simulando la semplice acqua motore, si simula male, figuriamoci tutto il resto. PCARS simula in maniera precisa olio motore, che va a influire anche sulla temperatura acqua, che la simulazione dell’acqua motore; Il consumo carburante su AC è ridicolo, praticamente fa affidamento solo su % del livello dell’acceleratore e basta. Mentre in PCARS fa affidamento su tanti altri parametri indi per cui non riesce l’ingegnere hai box, a determinare i litri esatti con determinati numeri di giri; i freni su AC, adesso stanno implementando la simulazione della temperatura dei freni, che vanno a determinare non solo la forza frenante, ma anche l’usura nel tempo, fino a qualche patch fa si faceva solo riferimento su due parametri, bilanciamento e forza frenante, fine. PCARS lo ha sempre avuto, non solo, PCARS considera, che la temperatura stessa dei freni va ad inficiare anche la temperatura delle gomme, cosa inimmaginabile per adesso su AC;
mi fermo qua, citando solo alcune cose, che su AC mancano come simulazione e in più alcune che ho citato, sono simulate anche male; potrei continuare ancora per molto ancora su quante cose non funzionano su AC e non ci sono, per questo non può essere IL SIMULATORE, come qualcuno sussurra e, soprattutto, non si può definire PCARS un arcade, visto che simula molti più parametri del “IL SIMULATORE”, e mettere in secondo piano altri simulatori come IR o RF2.

ok,hai tirato in ballo me...io non ho mai detto che ac e' il simulatore,ma che dal mio punto di vista e' quello che secondo me simula meglio il comportamento di un auto.
visto che hai dovuto portarlo a metro di giudizio,io ho sempre detto che pcars non mi piace dal punto simulativo,ma che globalmente e' un bel gioco.poi se simula tutte le cose che hai detto e ac non lo fa o lo fa tramite script,per me han perso tempo su pcars a tenere in considerazione tutti quei parametri,visto che l auto non si muove e non si comporta come secondo me dovrebbe fare e han fatto bene su ac a scriptare in modo da ottenere un comportamento piu' realistico.
poi ognuno e' libero di pensarla come vuole,io non sono "fan-boy di AC",mi danno fastidio i lamenti e i paragoni forzati che si leggono sul thread.

ps.mia opinione

55AMG
08-09-2016, 08:33
Io trovo AC e Pcars due bei giochi.
Ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro.
É giusto, a mio parere, che un appassionato li abbia entrambi.

Fermo restando che secondo me sono ben lontani da essere simulatori (come tutti i giochi, incluso iRacing che é l'unico ad avvicinarsi un pochino di piú ad un certo livello simulativo), Pcars mi dà l'impressione di essere leggermente più arcade di AC.

Varnak1
08-09-2016, 09:05
RSR

Si il nome l'avevo letto, ma volevo sapere che fa :D

il_joe
08-09-2016, 09:22
CrewChief, ho postato un video sopra.
Funziona con ProjectCars, Race Room, Rfactor, AMS
Non trovo video di Ac in ita, sul tubo cerca: Ingegnere in italiano per app Crewchief

EDIT
Ecco un breve video.
https://www.youtube.com/watch?v=pIjGHKQgR0c&feature=em-upload_owner

ma l'installazione è unica per tutti i VG oppure bisogna fare una ad hoc per ogni titolo?

Misterxxx1
08-09-2016, 10:14
ma l'installazione è unica per tutti i VG oppure bisogna fare una ad hoc per ogni titolo?

Funziona per tutti :) basta impostare le directory e scegliere il gioco dalla comoda lista.
Se hai già tutto configurato e funzionante per Project è semplice, basta copiare la cartella "CrewChiefEx" che trovi di default in Program Files (x86)\Britton IT Ltd,
dentro X:SteamApps\common\assettocorsa\apps\python
Apri CrewChiew e aggiungi la directory esatta dell'eseguibile
X:\SteamApps\common\assettocorsa\AssettoCorsa.exe dove c'è scritto "acs_launch_exe (text)" e il gioco è fatto
Avvia AC e attiva l'app da impostazioni generali.

il_joe
08-09-2016, 10:23
Funziona per tutti :) basta impostare le directory e scegliere il gioco dalla comoda lista.
Se hai già tutto configurato e funzionante per Project è semplice, basta copiare la cartella "CrewChiefEx" che trovi di default in Program Files (x86)\Britton IT Ltd,
dentro X:SteamApps\common\assettocorsa\apps\python
Apri CrewChiew e aggiungi la directory esatta dell'eseguibile
X:\SteamApps\common\assettocorsa\AssettoCorsa.exe dove c'è scritto "acs_launch_exe (text)" e il gioco è fatto
Avvia AC e attiva l'app da impostazioni generali.

fantastico, appena ho tempo lo provo!

DVD 2000
08-09-2016, 11:05
ok,hai tirato in ballo me...io non ho mai detto che ac e' il simulatore,ma che dal mio punto di vista e' quello che secondo me simula meglio il comportamento di un auto.
visto che hai dovuto portarlo a metro di giudizio,io ho sempre detto che pcars non mi piace dal punto simulativo,ma che globalmente e' un bel gioco.poi se simula tutte le cose che hai detto e ac non lo fa o lo fa tramite script,per me han perso tempo su pcars a tenere in considerazione tutti quei parametri,visto che l auto non si muove e non si comporta come secondo me dovrebbe fare e han fatto bene su ac a scriptare in modo da ottenere un comportamento piu' realistico.
poi ognuno e' libero di pensarla come vuole,io non sono "fan-boy di AC",mi danno fastidio i lamenti e i paragoni forzati che si leggono sul thread.

ps.mia opinione

EDIT, ho sbagliato a quotare

DVD 2000
08-09-2016, 11:05

Tante belle parole su pCARS, il quale simula molte cose che AC si sogna. Il bello di questa cosa però sai dov'è? E mi sembra che l'hai detto anche tu: dipende molto da COME vengono simulate le cose. Diciamoci la verità, se pCARS simulava alla perfezione tutte quelle cose che hai citato, a quest'ora nessuno parlava più di AC, iR, ecc perchè erano obsoleti. Con questo cosa voglio dire? Semplicemente che pCARS non ha niente di simulativo ma non è neanche un arcade al 100%, è una via di mezzo, per questo motivo la maggior parte lo preferisce.

Si dice che il motore fisico di rF2 è cosi avanzato, super avanzato, ma se cosi fosse, la concorrenza non sarebbe proprio esistita, mentre qui vedo che AC e IR se la giocano alla grande

Ziosilvio
08-09-2016, 11:33

ps.mia opinione
Tante belle parole su pCARS, il quale simula molte cose che AC si sogna. Il bello di questa cosa però sai dov'è? E mi sembra che l'hai detto anche tu: dipende molto da COME vengono simulate le cose. Diciamoci la verità, se pCARS simulava alla perfezione tutte quelle cose che hai citato, a quest'ora nessuno parlava più di AC, iR, ecc perchè erano obsoleti. Con questo cosa voglio dire? Semplicemente che pCARS non ha niente di simulativo ma non è neanche un arcade al 100%, è una via di mezzo, per questo motivo la maggior parte lo preferisce.

Si dice che il motore fisico di rF2 è cosi avanzato, super avanzato, ma se cosi fosse, la concorrenza non sarebbe proprio esistita, mentre qui vedo che AC e IR se la giocano alla grande
Fine delle polemiche.

MarcoGenova
08-09-2016, 12:04
E vero, onestamente é un peccato che pcars sia venuto fuori maluccio lato guida.....ho letto anche che simulava in qualche modo la carcassa dello pneumatico tramite un frazionamento del battistrada in tanti piccoli blocchi.... insomma carne al fuoco tanta! Un vero peccato....

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

(THE REAL) Neo
08-09-2016, 12:09
E vero, onestamente é un peccato che pcars sia venuto fuori maluccio lato guida.....ho letto anche che simulava in qualche modo la carcassa dello pneumatico tramite un frazionamento del battistrada in tanti piccoli blocchi.... insomma carne al fuoco tanta! Un vero peccato....

In che senso,non simulerebbe bene la guida?
Io trovo il force feedback di AC molto scarno.
In PCars,il force feedback é pari alla realtà,se fai una derapata,il volante ti si gira tra le mani,esattamente come nella realtà.
In Ac non succede nulla di tutto ció.

MarcoGenova
08-09-2016, 12:27
In PCars,il force feedback é pari alla realtà,se fai una derapata,il volante ti si gira tra le mani,esattamente come nella realtà.

Il ffb non c'entra una mazza con la simulazione del comportamento della vettura.... serve solo a farti sentire meglio la macchina a te. Molti girano addirittura col ffb disattivato.....

jumpboy8
08-09-2016, 13:16
Il ffb non c'entra una mazza con la simulazione del comportamento della vettura.... serve solo a farti sentire meglio la macchina a te. Molti girano addirittura col ffb disattivato.....

Il FFB c'entra eccome con il comportamento della macchina, se è fatto in modo tale che il segnale sia generato in base ai dati che vengono fuori dall'interazione del pneumatico con la mesh 3D del tracciato.

Ad esempio in pCARS di default il FFB è settato senza effetti finti: alcuni mi pare che li abbiano proprio levati del tutto, tipo l'effetto dei cordoli, altri ci sono ancora ma di default sono disabilitati, tipo quello che si chiama SoP (che sarebbe proprio il feeling che otterresti nella realtà tramite le tue chiappe).

Difatti in giro vedo parecchia gente che dice che su pCARS "non sento il culo"...grazie al piffero che non senti il culo, essendo il volante connesso solo alle ruote davanti il FFB è generato solo dalle ruote davanti, per cui al massimo puoi sentire cosa succede dietro solo in base ai carichi verticali che si generano sulle ruote davanti. Il retrotreno lo riesci a sentire meglio in pCARS se usi i tweaker di Jack Spade che abilitano il SoP, ma non è che risolvono tutto, perchè ancor prima di mettere i tweaker bisognerebbe settare bene il volante, cosa che su pCARS è eccessivamente complicata e per nulla intuitiva, mentre AC dà un buon feeling "out of the box".

EDIT: perdonate il semi-offtopic, ma penso che un confronto sensato senza gente che si scanna ci possa stare.

T0ny89
08-09-2016, 13:19

Beh veramente il mio scassato e vetusto g25 fa proprio quello che dici! E non ho nessun settaggio particolare, anzi, ho tutto disattivato eccetto lo slider principale della forza, regolata a 90! Se mentre una qualsiasi auto mi parte in sovrasterzo mollo il volante, questo in pratica controsterza da solo, esattamante come succede su qualsiasi altro sim che ho installato sul pc da 10 anni ad oggi!

55AMG
08-09-2016, 13:21
Non litigate. Tanto sia che si parli di AC che di PCars restano sempre dei giochi piuttosto arcade con qualche piccola velleità simulativa.

T0ny89
08-09-2016, 13:41
Non litigate. Tanto sia che si parli di AC che di PCars restano sempre dei giochi piuttosto arcade con qualche piccola velleità simulativa.

Si, che ti permettono di migliorare la tecnica di guida, e ti permettono di girare nel vero Nordschleife facendoti sentire "a casa" nonostante sia la prima volta che entri in una pista vera, con un'auto vera. :D

Devo dire che la realtà si avvicina molto a questi giochi arcade :ciapet:

pollopopo
08-09-2016, 14:24

Per ti si gira cosa intendi? Ti strappa le mani?

Ció succede con macchine del 15-18 prive di qualsiasi voglia aiuto sullo sterzo. In macchine 'recenti' puoi far quel che vuoi che lo si gira con 2 dita. Inoltre le macchine senza servo non hanno reazioni se fai i traversi in un determinato modo, anzi, per imparare a farli bene si dovrebbe far pratica propio con quelle vecchie perché devi imparare a impostare il traverso senza contare molto sul volante per 'chiudere' le ruote. In molti alle prime armi ho visto scappare la macchina col muso verso l'esterno facendo i traversi senza servo e facendo troppo affidamento sullo sterzo.

Comunque anche ac lo fa, basta settare tutto correttamente.

Poi quale dei due su meglio o peggio non lo so. Su una gt3 che sfreccia a 200km-h o che drifta non ci sono mai montato e in questi giochi non si puó dire che ci sono macchine da tutti i giorni tranne la 500 e poco altro.

Krusty93
08-09-2016, 15:38
Si, che ti permettono di migliorare la tecnica di guida, e ti permettono di girare nel vero Nordschleife facendoti sentire "a casa" nonostante sia la prima volta che entri in una pista vera, con un'auto vera. :D

Devo dire che la realtà si avvicina molto a questi giochi arcade :ciapet:

Ho girato al Nordschleife e non c'entra una mazza con tutti i sim di questo mondo.
Avevo scritto un post al riguardo anche in questo thread

Detto ciò, questa
rimane una stupidata :D

MATTEW1
08-09-2016, 15:45
raga faccio parte di questo forum dall'età della pietra. ma un thread cosi ciclico trito e ritrito non l'ho mai visto ogni tot giorni riprendete la stessa storia. ac vs questo vs questo . quello è simulazione questo è arcade. ma poi sempre la stessa gente :D ma lo capite o no che sono GIOCHI dove bisogna GIOCARE e divertirsi ? volete un simulatore? andare a maranello pagate 1000000000€ e fate un giro li sempre che riusciate a finire un giro visto le forze che penso vengano applicate :sofico: noi li paghiam 100 € e volete un vero simulatore? è inutie che insulate giochi o persone come ho letto .a uno piace la carne o la pizza. non per forza bisogna dire che uno fa schifo l'altro no. :Prrr:
p.s. assetto corsa è il migliore xD scherzo!!!!!!!!!!!

zioigna
08-09-2016, 17:17
raga faccio parte di questo forum dall'età della pietra. ma un thread cosi ciclico trito e ritrito non l'ho mai visto ogni tot giorni riprendete la stessa storia. ac vs questo vs questo . quello è simulazione questo è arcade. ma poi sempre la stessa gente :D ma lo capite o no che sono GIOCHI dove bisogna GIOCARE e divertirsi ? volete un simulatore? andare a maranello pagate 1000000000€ e fate un giro li sempre che riusciate a finire un giro visto le forze che penso vengano applicate :sofico: noi li paghiam 100 € e volete un vero simulatore? è inutie che insulate giochi o persone come ho letto .a uno piace la carne o la pizza. non per forza bisogna dire che uno fa schifo l'altro no. :Prrr:
p.s. assetto corsa è il migliore xD scherzo!!!!!!!!!!!

Pienamente d'accordo con te! :cincin: :D

mtk
08-09-2016, 17:42

Ció succede con macchine del 15-18 prive di qualsiasi voglia aiuto sullo sterzo. In macchine 'recenti' puoi far quel che vuoi che lo si gira con 2 dita. Inoltre le macchine senza servo non hanno reazioni se fai i traversi in un determinato modo, anzi, per imparare a farli bene si dovrebbe far pratica propio con quelle vecchie perché devi imparare a impostare il traverso senza contare molto sul volante per 'chiudere' le ruote. In molti alle prime armi ho visto scappare la macchina col muso verso l'esterno facendo i traversi senza servo e facendo troppo affidamento sullo sterzo.

Comunque anche ac lo fa, basta settare tutto correttamente.

Poi quale dei due su meglio o peggio non lo so. Su una gt3 che sfreccia a 200km-h o che drifta non ci sono mai montato e in questi giochi non si puó dire che ci sono macchine da tutti i giorni tranne la 500 e poco altro.

guarda che si scrive qualsivoglia che vuol dire "qualsiasi".....la voglia in se non c entra una fava :D
l effetto di rotazione del volante dipende dall angolo di caster e dalla larghezza della gommatura,dipende dalla distribuzione dei pesi e dalla velocita',dipende anche dall inerzia e dall effetto giroscopico....il servosterzo non c entra un piffero.
se vuoi intraversare un auto e fare un lungo traverso,oltre alla potenza e/o la velocita' ti serve uno sterzo preciso....con la mia alfetta gtv 2000 elaborata senza servosterzo e aiuti "vogliosi" facevo gli stessi traversi che faccio con una bmw del 2012 o con una multipla del 2003,se lo sterzo e' scarso o e' mezzo sfasciato,con o senza elettronica ti metti a baciare i muri o finisci in un fosso.

pollopopo
08-09-2016, 18:21
Tralasciando l'italiano :)

Non ho detto o comunque non volevo dire che lo sterzo vecchio o nuovo aiuta in se per se, o semplicemente detto che il ritorno di forza che restituisce può variare molto in base allo sterzo e a cosa si sta combinando prima durante e dopo.

Se con una macchina senza servo (in discesa) chiudi troppo lo sterzo sul 'bello' non lo muovi più verso l'esterno.

DVD 2000
08-09-2016, 19:47

Ah perchè con Assetto Corsa non succede? Evidentemente hai i settaggi completamente sballati :D

T0ny89
08-09-2016, 20:09
Ho girato al Nordschleife e non c'entra una mazza con tutti i sim di questo mondo.
Avevo scritto un post al riguardo anche in questo thread

Si, mi ricordo del post! Nel frattempo sono andato a girarci pure io :D però nel mio caso l'ho trovato assolutamente IDENTICO! L'unica differenza, ovvia, è che le compressioni e gli scollini, oltre vederli, li senti pure, eccome se li senti!

Che fov usi in game? Io 36 su AC, 60 su iR, con un monitor da 24 pollici posizionato subiito dietro il volante... Se uso un fov piu alto mi si sputtana tutto!

smoicol
08-09-2016, 21:41
c'è un modo per vedere se il giro che si stà facendo stà andando meglio del precedente? non posso fare 9minuti e passa al nub per capirlo è troppo

mtk
08-09-2016, 21:59
c'è un modo per vedere se il giro che si stà facendo stà andando meglio del precedente? non posso fare 9minuti e passa al nub per capirlo è troppo

c e' l app che mostra il delta sul lap precedente,c e' anche race essential che ti da molte info in un pannellino unico...

smoicol
08-09-2016, 22:12
c e' l app che mostra il delta sul lap precedente,c e' anche race essential che ti da molte info in un pannellino unico...

puoi dirmi come si mostra

(THE REAL) Neo
08-09-2016, 23:18

Non sono d'accordo per niente.
Servosterzo o no,se sbandi,le ruote anteriori seguono la strada,girandoti il volante tra le mani,se non lo tieni con forza.
Se non mi credi,prendi l'auto,vai in un parcheggio deserto,e prova.

Ah perchè con Assetto Corsa non succede? Evidentemente hai i settaggi completamente sballati :D

Succedere in modo molto meno marcato.
Tanto che il mio G27,dopo due ore di PCars,è bello caldo,mentre dopo lo stesso tempo su Ac,é fresco.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

pollopopo
08-09-2016, 23:28
Uno servo lo tieni 'facilmente' e puoi correggere, con uno non servo non correggi un tubo

smoicol
09-09-2016, 00:55
Oggi tra mugello e nurburgring nord, mi sono divertito tantissimo, mi son fatto 4 corse con la 500 ss e l'audi s1, davvero bello, col volante giocavo per la prima volta e mi son trovato subito benissimo, con visuale interna.

mtk
09-09-2016, 06:14
puoi dirmi come si mostra

una volta in pista,se sposti il puntatore del mouse a destra,ti appare la colonna delle app,cerca l app delta o scarica l app race essential,ti mostrano la differenza di tempo sul giro migliore che hai fatto.....ovviamente un giro di pista devi farlo dopo essere uscito dai box.

Varnak1
09-09-2016, 08:11
Non sono d'accordo per niente.
Servosterzo o no,se sbandi,le ruote anteriori seguono la strada,girandoti il volante tra le mani,se non lo tieni con forza.
Se non mi credi,prendi l'auto,vai in un parcheggio deserto,e prova.

Succedere in modo molto meno marcato.
Tanto che il mio G27,dopo due ore di PCars,è bello caldo,mentre dopo lo stesso tempo su Ac,é fresco.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Non mi interessa nulla ne di AC ne di project Cars, entrambi in single player li trovo validissimi, uno schifo multy.
Però di recente mi è partita la macchina in una curva con limite a 60 io la stavo facendo a 100(ho la 500 nuova come macchina) e posso dire che non mi è partito nessun volante ne niente, in quanto come hanno detto col servo sterzo non senti chissà cosa sul volante, l'unica cosa mi stavo per schiantare sul guardrail arreso ho alzato il freno aspettando lo schianto, all'ultimo riprende aderenza la macchina e mi fermo a pochi centimetri ho solo piegato lo specchietto.

mtk
09-09-2016, 08:31
Non mi interessa nulla ne di AC ne di project Cars, entrambi in single player li trovo validissimi, uno schifo multy.
Però di recente mi è partita la macchina in una curva con limite a 60 io la stavo facendo a 100(ho la 500 nuova come macchina) e posso dire che non mi è partito nessun volante ne niente, in quanto come hanno detto col servo sterzo non senti chissà cosa sul volante, l'unica cosa mi stavo per schiantare sul guardrail arreso ho alzato il freno aspettando lo schianto, all'ultimo riprende aderenza la macchina e mi fermo a pochi centimetri ho solo piegato lo specchietto.

prima di dare un giudizio assoluto su 2 giochi e su come e cosa simulano i giochi,forse,prima dovresti imparare a capire qual e' il limite della tua auto vera e il tuo,la 500 e' una trazione anteriore,se non e' il modello abarth ha sospensioni soffici e pneumatici turistici...in ogni caso senza dire o capire se la perdita d aderenza e' stata causata da sovrasterzo o sottosterzo,mi chiedo come puoi e con che titolo avvalorare una tesi....cioe' va bene tutto,ma se dici che stavi per baciare un guardrail senza sapere perche' l auto ti e' partita (dove non si sa),di cosa stiamo parlando?

Krusty93
09-09-2016, 08:45
Si, mi ricordo del post! Nel frattempo sono andato a girarci pure io :D però nel mio caso l'ho trovato assolutamente IDENTICO! L'unica differenza, ovvia, è che le compressioni e gli scollini, oltre vederli, li senti pure, eccome se li senti!

Che fov usi in game? Io 36 su AC, 60 su iR, con un monitor da 24 pollici posizionato subiito dietro il volante... Se uso un fov piu alto mi si sputtana tutto!

Come aspetto? Si, i circuiti sono riprodotti bene in entrambi i giochi, pista più pista meno.
Ma una volta che sei li dentro a guidare puoi scordare tutto ciò che hai "imparato" al pc. Solo la forza G stravolge tutto

smoicol
09-09-2016, 09:10
una volta in pista,se sposti il puntatore del mouse a destra,ti appare la colonna delle app,cerca l app delta o scarica l app race essential,ti mostrano la differenza di tempo sul giro migliore che hai fatto.....ovviamente un giro di pista devi farlo dopo essere uscito dai box.

Grazie

Varnak1
09-09-2016, 09:17
prima di dare un giudizio assoluto su 2 giochi e su come e cosa simulano i giochi,forse,prima dovresti imparare a capire qual e' il limite della tua auto vera e il tuo,la 500 e' una trazione anteriore,se non e' il modello abarth ha sospensioni soffici e pneumatici turistici...in ogni caso senza dire o capire se la perdita d aderenza e' stata causata da sovrasterzo o sottosterzo,mi chiedo come puoi e con che titolo avvalorare una tesi....cioe' va bene tutto,ma se dici che stavi per baciare un guardrail senza sapere perche' l auto ti e' partita (dove non si sa),di cosa stiamo parlando?

Mi è partita perchè ho dovuto sterzare in curva in quanto c'era stato un incidente e le guardie avevano messo il cartello di pericolo poco dopo il vertice della curva (cieca) ho dovuto immediatamente girare a desta(la curva era in discesa verso sinistra, frenando ha iniziato a partirmi la macchina in sottosterzo, per contrastare ho girato verso sinistra e stavo andando in sovrasterzo.
Meglio così?

Per project cars e AC non parlavo del fatto che siano simulativi o meno, entrambi mi sono piaciuti tantissimo ma l'online, se non con eventi organizzati è una merda pura sopratutto dopo aver conosciuto iracing.

smoicol
09-09-2016, 09:21
Mi è partita perchè ho dovuto sterzare in curva in quanto c'era stato un incidente e le guardie avevano messo il cartello di pericolo poco dopo il vertice della curva (cieca) ho dovuto immediatamente girare a desta(la curva era in discesa verso sinistra, frenando ha iniziato a partirmi la macchina in sottosterzo, per contrastare ho girato verso sinistra e stavo andando in sovrasterzo.
Meglio così?

Per project cars e AC non parlavo del fatto che siano simulativi o meno, entrambi mi sono piaciuti tantissimo ma l'online, se non con eventi organizzati è una merda pura sopratutto dopo aver conosciuto iracing.

Ragiona e pensa se dipende dal gioco o da chi ci gioca

Varnak1
09-09-2016, 09:25
Ragiona e pensa se dipende dal gioco o da chi ci gioca

il problema è che sto periodo della mia vita non ho tempo per eventi organizzati che poi magari preso dall'entusiasmo mi ci iscrivo, ma poi con casini vari (la roma pure) non riesco mai a seguirli del tutto e me sento nammerda.
Se vai nei server "FUN" trovi quelli che vanno contromano, che ti sfondano la macchina ecc.
Iracing invece è praticamente solo eventi organizzati(piccoli e grandi eventi) e se vuoi andare avanti nel gioco meno incidenti fai meglio è.

GigoBoso
09-09-2016, 12:40
RSR

veramente RSR è un altra cosa, io stavo parlando di SRS, ma siccome sono 2 app che migliorano ancora AC, secondo me è giusto avercele entrambe.

e se non le conoscete dovete assolutamente provarle.

T0ny89
09-09-2016, 12:50
Come aspetto? Si, i circuiti sono riprodotti bene in entrambi i giochi, pista più pista meno.
Ma una volta che sei li dentro a guidare puoi scordare tutto ciò che hai "imparato" al pc. Solo la forza G stravolge tutto

Nono, come tutto! La sensazione che io ho percepito è stata come se fossi tornato in un posto dove avevo già guidato.
Le forze G hanno solo reso l'esperienza finalmente "completa", si sentivano li dove immaginavo le avrei trovate, tra l'altro avevo noleggiato in aeroporto una vettura abbastanza simile a quella che uso tutti i giorni e perciò tranne alcuni punti che per prudenza non me la sono sentita di fare in pieno, mi sono sentito sempre perfettamente a mio agio.

Nel mio caso, l'esperienza sui simulatori accumulata ormai da 10 anni, è stata fondamentale, al pari dell'esperienza accumulata facendo cazzate per strada o girando in pista con i kart noleggiati. Ovviamente ognuno di noi fa storia a se, e vive questo genere di esperienze a modo proprio!

mtk
09-09-2016, 12:57
Meglio così?

cioe su strada aperta al pubblico,curva cieca in discesa a sinistra,ostacolo a meta curva l auto parte in sottosterzo perche' devi evitare il cartello,e perche' andavi a 100km\h e il 500 non e' che fa' i miracoli, e tu sullo sterzo non hai neanche sentito l inizio del sottosterzo e l alleggerimento del sovrasterzo?
e poi se sei in fase di sottosterzo devi solo rallentare,se l auto va in sottosterzo a destra ,non e' che girando a sinistra riprende aderenza....

Apix_1024
09-09-2016, 13:10
cioe su strada aperta al pubblico,curva cieca in discesa a sinistra,ostacolo a meta curva l auto parte in sottosterzo perche' devi evitare il cartello,e perche' andavi a 100km\h e il 500 non e' che fa' i miracoli, e tu sullo sterzo non hai neanche sentito l inizio del sottosterzo e l alleggerimento del sovrasterzo?
e poi se sei in fase di sottosterzo devi solo rallentare,se l auto va in sottosterzo a destra ,non e' che girando a sinistra riprende aderenza....

ti prego: ignore list... :mc:

GigoBoso
09-09-2016, 13:37

Ne approfitto per dirti una cosa da amico, la differenza tra me e te, è che tu queste cose riesci a spiegarle e renderle comprensibili, io invece sono tutte cose che sento e che ho istintive, ma non riesco a spiegarle come fai tu.
Spero te lo ricorderai per il futuro.

mtk
09-09-2016, 14:17
Ne approfitto per dirti una cosa da amico, la differenza tra me e te, è che tu queste cose riesci a spiegarle e renderle comprensibili, io invece sono tutte cose che sento e che ho istintive, ma non riesco a spiegarle come fai tu.
Spero te lo ricorderai per il futuro.

puoi spiegarti meglio?

smoicol
09-09-2016, 15:05
puoi spiegarti meglio?

Tu conosci teoria e tecnica, lui solo tecnica, ma da sola non è abbastanza

mtk
09-09-2016, 15:11

non sono troppo convinto che intendesse quello.....
hai trovato l app del delta t?

smoicol
09-09-2016, 15:24
non sono troppo convinto che intendesse quello.....
hai trovato l app del delta t?
Si grazie stò usando la race essential, ieri un mio amico mi ha detto che è andato al nurburgring con la type r gt appena presa, mi ha detto che si è divertito come un matto, la pista già la conosceva ci è andato con la camaro ma con la civic si è diverito di più, io spero di andarci un giorno con una macchina seria, lui ha pure una 500abarth che ogni tanto uso anche io, quasi quasi ci vado con quella, visto che su assetto corsa mi stò preparando in vista di un eventuale sfida tra noi e uso la 500 o la giulietta.

-Mariello-
09-09-2016, 15:29

End222 ha l'istinto! E che istinto! :read:

mtk
09-09-2016, 15:39
Si grazie stò usando la race essential, ieri un mio amico mi ha detto che è andato al nurburgring con la type r gt appena presa, mi ha detto che si è divertito come un matto, la pista già la conosceva ci è andato con la camaro ma con la civic si è diverito di più, io spero di andarci un giorno con una macchina seria, lui ha pure una 500abarth che ogni tanto uso anche io, quasi quasi ci vado con quella, visto che su assetto corsa mi stò preparando in vista di un eventuale sfida tra noi e uso la 500 o la giulietta.

abbiamo degli amici tedeschi che ci vanno spesso anche con auto preparate,bmw m3 di varie epoche e una vecchia 2002 preparata,ma penso che sarebbe bello girare anche con un panda 750....:D

:asd: ...e' quel "Spero te lo ricorderai per il futuro." che suona un po' come un avvertimento in stile terminator :D

smoicol
09-09-2016, 15:52
abbiamo degli amici tedeschi che ci vanno spesso anche con auto preparate,bmw m3 di varie epoche e una vecchia 2002 preparata,ma penso che sarebbe bello girare anche con un panda 750....:D

:asd: ...e' quel "Spero te lo ricorderai per il futuro." che suona un po' come un avvertimento in stile terminator :D

Si di bmw lì è pieno ho visto un video su yt di un tizio con una ariel ma veramente è una goduria solo a guardarlo

Apix_1024
09-09-2016, 15:56
Si di bmw lì è pieno ho visto un video su yt di un tizio con una ariel ma veramente è una goduria solo a guardarlo

visto oggi il giro con la nuova giulia QV... sbavo assoluto... fino a 240 i km/h van su con un'arroganza incredibile... :mc: :eek:

smoicol
09-09-2016, 16:07
visto oggi il giro con la nuova giulia QV... sbavo assoluto... fino a 240 i km/h van su con un'arroganza incredibile... :mc: :eek:

Si ma per me è troppo nervosa e ha troppo rollio, con 510cv deve per forza tirare così, per esempio la z06 in confronto si guida molto meglio ti dico vediti un camera car e ti accorgi che la giulia gran bella macchina ma non è per la pista.

Apix_1024
09-09-2016, 16:30
Si ma per me è troppo nervosa e ha troppo rollio, con 510cv deve per forza tirare così, per esempio la z06 in confronto si guida molto meglio ti dico vediti un camera car e ti accorgi che la giulia gran bella macchina ma non è per la pista.

se dobbiamo far le cose fatte bene allora scelgo la nuova Nissan gt-r :O

Krusty93
09-09-2016, 16:53
Nono, come tutto! La sensazione che io ho percepito è stata come se fossi tornato in un posto dove avevo già guidato.
Le forze G hanno solo reso l'esperienza finalmente "completa", si sentivano li dove immaginavo le avrei trovate, tra l'altro avevo noleggiato in aeroporto una vettura abbastanza simile a quella che uso tutti i giorni e perciò tranne alcuni punti che per prudenza non me la sono sentita di fare in pieno, mi sono sentito sempre perfettamente a mio agio.

Nel mio caso, l'esperienza sui simulatori accumulata ormai da 10 anni, è stata fondamentale, al pari dell'esperienza accumulata facendo cazzate per strada o girando in pista con i kart noleggiati. Ovviamente ognuno di noi fa storia a se, e vive questo genere di esperienze a modo proprio!

Con che auto hai girato per curiosità?

Sheep85
09-09-2016, 17:36

:ave:

T0ny89
09-09-2016, 18:53
Con che auto hai girato per curiosità?

Una Ds3 da 110cv, tra l'altro anche con gomme invernali :asd:

55AMG
09-09-2016, 20:02
500 abarth é carina ma per la pista ha un baricentro (alto) imbarazzante.

Quando feci delle comparative me ne resi conto alla prima curva.

55AMG
09-09-2016, 20:04
se dobbiamo far le cose fatte bene allora scelgo la nuova Nissan gt-r :O
E scegli bene. Telaisticamente é tra le migliori 😉

smoicol
09-09-2016, 20:27
500 abarth é carina ma per la pista ha un baricentro (alto) imbarazzante.

Quando feci delle comparative me ne resi conto alla prima curva.

Si è vero, ma rimane divertente da guidare

Krusty93
09-09-2016, 20:44

Noi eravamo con una Seat Leon FR da circa 200cv :asd:
Alla fine del giro, usciva il fumo nero dai freni :asd: :asd:

(THE REAL) Neo
09-09-2016, 23:59

Il sottosterzo,lo avverti come un alleggerimento del volante.
Senti che le ruote anteriori,non hanno piú grip,e il volante perde "forza".

Nel sovrasterzo,il volante ruota tenendo le gomme anteriori nella direzione iniziale dell'auto,e devi contrastarlo tu,fermandolo nel punto corretto per mantenere la derapata.

Guardati questo video,per esempio.

https://youtu.be/4ojSstEv7-k

Saetta_McQueen
10-09-2016, 10:34

Considerando che ci vanno a girare con i furgoni :muro: ...la tua era in confronto una supersportiva. Io non ci sono mai stato e sinceramente non ho voglia di andarci. Troppi incoscienti ci girano su quella pista dai video che si vedono sul tubo.

Si è vero, ma rimane divertente da guidare

di serie non più di tanto, se ben preparata diventa un bel giocattolo.

T0ny89
10-09-2016, 11:22
Considerando che ci vanno a girare con i furgoni :muro: ...la tua era in confronto una supersportiva. Io non ci sono mai stato e sinceramente non ho voglia di andarci. Troppi incoscienti ci girano su quella pista dai video che si vedono sul tubo.

Calcola pure che c'è gente che arriva con le auto noleggiate da rent4ring, rentracecar, ecc, e che non hanno idea di come sia il tracciato. Ti ritrovi in particolare Swit Sport e Fiesta ST preparate per la pista (roll bar e casco compresi), che praticamente passeggiano anche in tratti molto veloci.
Anche se onestamente, quelli più pericolosi sono i motociclisti, sopratutto quelli che non conoscono il tracciato, in curva quasi quasi si fermano, per poi spalancare ogni volta che appare un rettilineo :rolleyes:

pollopopo
10-09-2016, 12:45
Per impare il ring ti devi fare un bel po di giri su i giochi di macchine e comunque quando sei li un pó viaggi frenato lo stesso :)

GigoBoso
10-09-2016, 12:58
Calcola pure che c'è gente che arriva con le auto noleggiate da rent4ring, rentracecar, ecc, e che non hanno idea di come sia il tracciato. Ti ritrovi in particolare Swit Sport e Fiesta ST preparate per la pista (roll bar e casco compresi), che praticamente passeggiano anche in tratti molto veloci.
Anche se onestamente, quelli più pericolosi sono i motociclisti, sopratutto quelli che non conoscono il tracciato, in curva quasi quasi si fermano, per poi spalancare ogni volta che appare un rettilineo :rolleyes:

mi sembra normale, che ti aspettavi di trovare solo piloti professionisti?

Saetta_McQueen
10-09-2016, 14:04
Per impare il ring ti devi fare un bel po di giri su i giochi di macchine e comunque quando sei li un pó viaggi frenato lo stesso :)

E' il mio tracciato preferito sui simulatori e stacco anche dei discreti tempi, ma preferisco lasciarlo al mondo virtuale.

T0ny89
10-09-2016, 14:34
mi sembra normale, che ti aspettavi di trovare solo piloti professionisti?

Assolutamente, durante il Touristenfahrten il circuito diventa una strada pubblica e può entrare chiunque. Il "problema" è che a volte non viene rispettata la regola più banale e cioè: "se non conosci il circuito, stai a destra e non intralciare il traffico che sopraggiunge".

Senza contare che, come dicevo, c'è gente che si affitta auto potenti senza essere in grado di guidarle, e che talvolta vanno anche a sbattere (come è successo a due m235 nel mio turno).

MarcoGenova
10-09-2016, 15:01
Assolutamente, durante il Touristenfahrten il circuito diventa una strada pubblica e può entrare chiunque. Il "problema" è che a volte non viene rispettata la regola più banale e cioè: "se non conosci il circuito, stai a destra e non intralciare il traffico che sopraggiunge".

Senza contare che, come dicevo, c'è gente che si affitta auto potenti senza essere in grado di guidarle, e che talvolta vanno anche a sbattere (come è successo a due m235 nel mio turno).

Vabbe' non è che se spalmi una macchina automaticamente non sei capace a portarla/guidarla......
Piuttosto, quanto ci hai dato per girarci?

T0ny89
10-09-2016, 15:50
Piuttosto, quanto ci hai dato per girarci?

Un giro 29€, quattro 105€, qui tutte le info necessarie:

http://www.nuerburgring.de/en/drives-fun/drives/touristenfahrten/tourist-rides-grand-prix-track.html

Nel caso vi organizzate per andare, questo video IMO è il più utile che sono riuscito a trovare sul tubo, un sacco di consigli da tenere bene in mente:

https://www.youtube.com/watch?v=HDCqOZ1upoo

55AMG
10-09-2016, 20:19
Il problema serio è che tutti alla guida si sentono piloti.
Anche un guidatore della domenica.
Figuriamoci quelli che si invasano coi simulatori.

Per guidare in pista decentemente servono anni di esperienza (vera), un minimo di conoscenza tecnica (assetto/problemi vari ed eventuali).
Poi si può imparare il circuito che aiuta.

Non basta giocare decenni a dei simulatori (specialmente tutti quelli presenti su pc) ed andare in giro a manetta con la propria auto.
Si resta sempre semplici guidatori patentati di auto.

T0ny89
11-09-2016, 09:29
cut

Io credo che nessuno qui dentro si senta "pilota".

Ma permettimi di dire che tra essere un pilota professionista, ed essere un "guidatore patentato" ci sono una serie di livelli intermedi che non puoi non considerare.

https://youtu.be/XtnGUQxO-X8

Raggiunge la decenza? Si? No? Ognuno si fa un'idea in base alle proprie esperienze ed aspettative.
Visto che si trattava di una prima assoluta, il mio obiettivo era di divertirmi e portare a casa tutte le ossa sane, riuscire a gestire il traffico, e nonostante la potenza e gomme ridicole dell'auto che avevo noleggiato, non essere il più lento in pista. Se ci sono riuscito è solo merito dei simulatori.

DVD 2000
11-09-2016, 11:00
Non voglio aprire i soliti di discorsi ... un simulatore serve soltanto a prepararti e ti insegna le tecniche di guida basilari. Applicarle in pista vera però è molto più difficile per ovvi motivi. In altre parole diciamo che serve a non farti andare a muro alla prima curva :D

mirkonorroz
11-09-2016, 11:10

Ma permettimi di dire che tra essere un pilota professionista, ed essere un "guidatore patentato" ci sono una serie di livelli intermedi che non puoi non considerare.

Raggiunge la decenza? Si? No? Ognuno si fa un'idea in base alle proprie esperienze ed aspettative.
Visto che si trattava di una prima assoluta, il mio obiettivo era di divertirmi e portare a casa tutte le ossa sane, riuscire a gestire il traffico, e nonostante la potenza e gomme ridicole dell'auto che avevo noleggiato, non essere il più lento in pista. Se ci sono riuscito è solo merito dei simulatori.

Complimenti per la guida :) Detto da un profano.
Certo che sembrava ci fosse gente a passeggio. Mi hanno un po' stupito le moto lente :D

PS: dopo aver visto il video mi sono dovuto stendere sul letto. Mi ha messo KO quasi come Mirror's edge. Sudore, nausea etc. (soffro moltissimo il mal d'auto).

pollopopo
11-09-2016, 12:27
Nei simulatori si possono imparare le traiettorie e (con il volante tarato bene) alcune basi su come recuperare l'auto.

Ovviamente dalla realtà ad ac ci corre... Ma se si è umili con l'auto vera e non ci si crede piloti si puó imparare molto.

smoicol
11-09-2016, 14:03

Sehr gut, rezept für Sie

Gundam1973
11-09-2016, 15:17
Un giro 29€, quattro 105€, qui tutte le info necessarie:

http://www.nuerburgring.de/en/drives-fun/drives/touristenfahrten/tourist-rides-grand-prix-track.html

Nel caso vi organizzate per andare, questo video IMO è il più utile che sono riuscito a trovare sul tubo, un sacco di consigli da tenere bene in mente:

https://www.youtube.com/watch?v=HDCqOZ1upoo

Il problema serio è che tutti alla guida si sentono piloti.
Anche un guidatore della domenica.
Figuriamoci quelli che si invasano coi simulatori.

Per guidare in pista decentemente servono anni di esperienza (vera), un minimo di conoscenza tecnica (assetto/problemi vari ed eventuali).
Poi si può imparare il circuito che aiuta.

Non basta giocare decenni a dei simulatori (specialmente tutti quelli presenti su pc) ed andare in giro a manetta con la propria auto.
Si resta sempre semplici guidatori patentati di auto.

Dal 2010 vado su ogni anno, credo di aver fatto quasi 100 giri ...ancora imparo qualcosa ad ogni curva...tutto in moto ovviamente.
Un paio di volte anche in macchina...ma il mio elemento è a 2 ruote.

Per che vuole salire nel paradiso del motorsport posso darvi qualche consiglio:

1) Non andate il sabato e la domenica
2) Guardate quei dannati specchietti
3) Mai sentirsi sicuri di qualsiasi cosa
4) Per quanti giri ai simulatori possiate aver mai fatto al Ring, o anche in pista, nulla puo essere paragonato alle compressioni che troverete anche sui rettilinei!
5) I danni si fanno facile e si pagano, salati!
6) Se esiste il detto che c'è sempre qualcuno che è più veloce di te....mai come qui la cosa è vera! Umiltà, sempre e comunque!
7) Se vi viene in mente di affittare un mezzo, torna al punto 5

Per il resto, chiunque si ritenga un appassionato di motorsport di qualsiasi declinazione, almeno una volta nella vita dovrebbe andare anche solo a guardare da fuori il circus! Perche il Ring non è solo il Ring ma tutto quello che ci gira introno....provare per credere!

P.s.
Se volete consigli chiedete!:D

pollopopo
11-09-2016, 15:36
Con la moto forse è anche peggio, i margini di correzzione sono molto inferiori se si sbaglia... Forse peró si viaggia un po più sull'attenti considerato che si rischia molto di più

Gundam1973
11-09-2016, 15:54
Con la moto forse è anche peggio, i margini di correzzione sono molto inferiori se si sbaglia... Forse peró si viaggia un po più sull'attenti considerato che si rischia molto di più

Credimi che se vai non dico "forte", ma anche solo "andante".... al ring non hai grossi margini di correzione neanche con 4 ruote...poi si indubbiamente in moto è pericolosuccio forte!:D

Krusty93
11-09-2016, 17:29

Complimenti! :D

Dal 2010 vado su ogni anno, credo di aver fatto quasi 100 giri ...ancora imparo qualcosa ad ogni curva...tutto in moto ovviamente.

4) Per quanti giri ai simulatori possiate aver mai fatto al Ring, o anche in pista, nulla puo essere paragonato alle compressioni che troverete anche sui rettilinei!
6) Se esiste il detto che c'è sempre qualcuno che è più veloce di te....mai come qui la cosa è vera! Umiltà, sempre e comunque!

Per il resto, chiunque si ritenga un appassionato di motorsport di qualsiasi declinazione, almeno una volta nella vita dovrebbe andare anche solo a guardare da fuori il circus! Perche il Ring non è solo il Ring ma tutto quello che ci gira introno....provare per credere!

P.s.

Quoto tutto

(THE REAL) Neo
11-09-2016, 17:42

P.s.
Gundam,se posso,vorrei chiederti un paio di cose.

Come ti organizzi per andare al Ring?
Da dove abito io,Treviso,sono 10 ore di auto...

Mi piacerebbe farlo almeno una volta,in moto o in auto,non importa.

Vorrei capire come fare per andare "con tranquillità".

Therock2709
11-09-2016, 20:09
Raggruppa un po' di amici appassionati e andate ;-)
Le ore sembrano tante, ma in compagnia (anche se da soli in macchina xké ognuno è con la propria macchina) passano via in un lampo, io non ho acceso la radio con la musica neanche una volta (e in genere quando vado in autostrada in italia l'accendo sempre...). E poi una volta arrivati in Germania... ci si diverte (se non trovi traffico)!!!
Come ti diceva Gundam vai in settimana, aperto dalle 17 alle 19 ma con poca gente.

Gundam1973
11-09-2016, 22:10
Gundam,se posso,vorrei chiederti un paio di cose.

Come ti organizzi per andare al Ring?
Da dove abito io,Treviso,sono 10 ore di auto...

Mi piacerebbe farlo almeno una volta,in moto o in auto,non importa.

Vorrei capire come fare per andare "con tranquillità".

E allora sei fortunato...io parto da Roma! Millequattrocentochilometriespicci!!:muro:
Ma forse è un bene per me che sia cosi lontano......

Un po di esperienze, dritte e consigli in ordine sparso, con un po di ironia:

Io e il mio socio affittiamo un furgone, carichiamo le moto e facciamo tutta una tirata, partenza ore 19.00 arrivo ore 11.00 se tutto va bene! Cosi generalmente scarichiamo le moto, doccetta, pisolino e alle 17siamo all'ingresso pista.....sempre se il meteo lo permette! Leggi dopo.....

Ti consiglio di guardare il calendario sul sito e inquadrare i giorni che vuoi andare con l'apertura pista, tenendoti una finestra di almeno un paio di giorni pieni, perche oltre a cancellare le date come niente, li piove la maggior parte del tempo e girare sul bagnato, soprattutto la prima volta, non è cosa buona e giusta!

Generalmente la pista è aperta tutti i pomeriggi dalle 17.00 alle 19.30 il sabato e la domenica anche dalle 10.00 alle 19.30. A volte...molto raro...anche 10-19 durante la settimana.
Il costo è 29 euri per lap o a scendere con i carnet da più giri....sul sito trovi i prezzi. Un Lap ti vale eventualmente anche come un turno da mi sembra 15 minuti sul GP nel caso fosse aperto....ma bada che anche li moto e macchine tutti allegramente insieme! Yaouuhhhhhh!!
Quest'anno pero anno fatto una cosa intelligente almeno la biglietteria l'hanno spostata in un piccolo prefabbricato nel parcheggio subito fuori.
I giri te li caricano su una card magnetica, al portatore.....se te la perdi...ciao! Una volta ci si caricavano anche i soldi per le consumazioni, non potevi pagare nulla con i cash dovevi ricaricare....era una casino bestiale!

Ora...il dilemma è questo: Il sab e dom, indipendentemente dall'orario di apertura, sembra di stare sul Lungotevere davanti Trastevere di sabato sera.
Praticamente un delirio....oltre che pericolosuccio perche ci sono tanti "piloti" che a casa hanno la fiatcinquecentoabhart e qui si affittano una posteriore.....perche loro SANNO quel che fanno e vogliono driftare! :D

Invece durante la settimana, dalle 17.00 alle 19.00 c'è molta più calma, si gira molto più tranquilli, a volte senza beccare neanche una macchina nel lap....ma...se qualcuno si scrocia....e succede...e chiudono la pista...amen...giornata finita!

Se ti capiterà mai di girare la mattina, non fidarti se i tedeschi ti dicono che la pista è asciutta....loro hanno un concetto un po deviato sul muschio che cresce con l'umidita della notte a bordo pista....e li sei al centro della foresta....fino almeno alle 11 anche se c'è sole, le zone d'ombra sono come sapone!
Aspetta una mezz'ora in più e poi vai!

Il Ring è lungo....e parecchio....e non è detto che se alla partenza c'è il sole dall'altra parte sia uguale.....quindi se la giornata è mezza mezza.....occhio!

Proprio perche il Ring è parecchio lungo ed è nel Parco dell'Eiffel, ci sono una miriade di sentieri che passano nella foresta da fare come trekking o in bike se ti piacciono come attività....andandoti a cercare gli angolini più belli per vedere la pista! Io non l'ho mai fatto....magari con una enduro o un quad...ma non credo si possa...cmq consiglio di portarsi sempre dietro un gps...non escludo che sia facile perdersi...e la fauna abbonda, io ho visto cervi e cinghiali ovunque...non escludo ci sia qualche orsacchiotto qua e la! ;-) Scherzo eh...ma neanche troppo...!! Cmq in macchina si raggiungono facilmente i punti salienti lungo il tracciato per chi è pigro come me!:read:

Quest'anno ci hanno cancellato una giornata di apertura pista dalla sera alla mattina.....ma poco male, siamo andati a girare a SPA! :-) Il bello del Ring è anche questo, hai tante piste a un tiro di skioppo... :-) Nurburgring GP / Hockeneim / Assen....da qualche parte qualcosa da vedere, se non da girare, c'è!
Oppure una bella scampagnata nei paesini e colline circostanti....verso il reno....è da rimanere a bocca aperta di come stanno messi...meno male che vedono il sole 2 volte l'anno altrimenti eravamo rovinati ancor più di quanto siamo!

Per dormire e mangiare trovi soluzioni per tutte le tasche, se vuoi una sistemazione vicino all'entrata pista cerca proprio a Nurburg o Adenau, o comunque anche se ti sposti un po fuori in 15 minuti sei in pista e da quelle parti le strade sono disegnate da Schumacher! Nulla da invidiare alle più belle strade delle colline toscane....per il cibo vai sereno prezzi abbordabili e cibo buono, vai una sera a mangiare al Pistenklaus è sotto il castello, gestito da un italiano, che poi ha praticamente quasi tutti i ristoranti/pub/b&b tra Nurburg e Adenau....si mangia bene, soprattutto le bistecche sulla pietra ollare ed è mooooolto caratteristico, non la pietra ollare, il locale e i prezzi sono onestissimi. Considera che da quelle parti mangiano presto e dopo una certa ora tirano giu le serrande....quindi organizzati! :D
Noi con le moto preferiamo stare a ingresso pista, ma come detto se sei in macchina le distanze sono irrisorie e le strade belle che invitano parecchio!
Ma occhio a una cosa, da quelle parti non vedrai quasi mai la polizia....vedrai macchine improbabili girare per strada, degne di fast&furius con scarichi da 150db....mai visto fermare nessuno...ma....ma.....prega dio che non combini qualche casino...danno a cose o sopratutto persone...e questo per strada...perche in pista è anche peggio!

Questo mi da lo spunto per affrontare il capitolo danni perche forsenontuttisannoche:
1) Il Ring è considerato una autostrada e vige il relativo codice, non si sorpassa a DX, si mette la freccia a dx per segnalare e dare spazio a chi è più veloce e arriva da dietro. Freccia a SX se si vuole superare e si vuole strada. Ci sono telecamere ovunque. In caso di bandiera gialla si procede TUTTI a 70Km...anche meno se segnalato dai commissari e soprattutto NON si SORPASSA in alcun modo! Fanno i controlli fonometrici e bisognerebbe stare nei limiti della decenza...ma ho visto personalmente applicare metri di giudizio piuttosto discutibili e discriminanti....non è raro vedere commissari con la vostra foto in mano cercarvi per il paddock per dirvi che non potete rientrare senza dbkiller e quando all'ingresso sta entrando un Boing 747 e glielo fate notare, non gli dicono niente!
2) In caso di incidente, con la vostra macchina, e qui dico grattatio pallorum e aggiungo un bello sgraaaaaaaaaattttttttttt.....la vostra assicurazione "potrebbe"...e il "potrebbe" è un eufemismo...non considerare il Ring una autostrada come fanno i tedeschi. Nel caso invece che la macchina l'abbiate affittata....sperate che gli scoperti non siano a troppe cifre!
3) Si paga tutto nel caso di danno...compreso il danno alla pista come i guardrail, cordoli, pulizia pista da olio e/o detriti, carroattrezzi...ma...soprattutto se l'avete fatta grossa e devono chiudere la pista, vi addebitano anche il costo orario della pista intera per la durata della chiusura! E sono svariati sghej.....

Una critica che mi sento di fare, è che seppur il posto è internazionale, e ci trovi dal giapponese all'americano passando per il neozelandese o il canadese per arrivare al sudafricano, per non parlare di tutti gli europei, inglesi, francesi, spagnoli, polacchi insomma tutto il mondo civile e non....si ha difficolta spesso a trovare un menu in doppia lingua o spiccicare due parole di inglese dal popolo autoctono. Alla faccia di quando lo dicono a noi!

Alla luce dei miei pensieri sparsi e confusionari, sembrerebbero più i contro che i pro...lo so...ma il Ring è il Ring....e almeno una volta nella vita bisognerebbe andarci in pellegrinaggio, anche solo a guardare! :sofico:

SAVE THE RING!

smoicol
12-09-2016, 06:38
Grande gundam1973,
Sono 3 giorni che stò girando solo al ring e che dire mi entusiasma sempre più che sia una abarth o una ferrari, anzi aggiungo di più ho la sensazione che macchine troppo potenti non riescono nemmeno a esprimersi in pieno e idem macchine poco potenti mostrano i loro limiti specie nei sali scendi, il mio obiettivo è scendere con vetture potenti intorno i 7 minuti e con vetture lente 8 minuti e mezzo o poco meno, secondo me non c'è circuito così impegnativo, infatti 2 giri tirati e l'errore è alla portata, prima di poter sfruttare al 100% pista e macchina ci vuole molta pratica vista la lunghezza del tracciato, ma ne vale la pena non ricordo un circuito tanto inpegnativo e tecnico e forse questo mix mi attizza perchè è una sfida nella sfida e solo per questo sono felicissimo di avere questo gioco e godere di tanta adrenalina.

mtk
12-09-2016, 08:07
certo che quella ds3 e' un polmone d acciaio :D

ma e' il td o e' il 1200 bz?

Varnak1
12-09-2016, 08:33

Non è difficile
Vedi l'ostacolo, giri immediatamente a destra la macchina va verso fuori strada, riprendi a sinistra, hai cmq rallentato e la macchina ha ripreso aderenza.
Non è che so stato a calcolare forze traiettorie ecc, a momenti me grattavo solo le palle.

Varnak1
12-09-2016, 08:37

P.s.

Ma rimarcare il punto 5 lo fai perchè hai fatto un brutto incidente?

Krusty93
12-09-2016, 08:47
E allora sei fortunato...io parto da Roma! Millequattrocentochilometriespicci!!:muro:

cut

Io sono andato nel weekend della 6h WEC al Nurburgring e c'erano in pista molte auto, ma comunque era agibile (certo, non è mai una passeggiata li dentro..)

Concordo su tutto

smoicol
12-09-2016, 09:08

Sarà ma almeno lui può dire che ci è stato, noi solo a sbavare :D

Edit: stamattina ho usato l'audi s1 e come primo contatto ho fatto 8.47 non sò come sia come tempo ma come auto mi piace, si guida bene in inserimento ma in uscita....boh, qualcuno di voi che ci gira al ring?

mtk
12-09-2016, 11:41
Sarà ma almeno lui può dire che ci è stato, noi solo a sbavare :D

Edit: stamattina ho usato l'audi s1 e come primo contatto ho fatto 8.47 non sò come sia come tempo ma come auto mi piace, si guida bene in inserimento ma in uscita....boh, qualcuno di voi che ci gira al ring?

relax,criticavo solo quel botolo d auto,avevo detto che ci girerei anche con un panda 750 :D

@Varnak1

ok....tutto molto chiaro ora...scusa se ho dubitato..:asd:

smoicol
12-09-2016, 12:37
relax,criticavo solo quel botolo d auto,avevo detto che ci girerei anche con un panda 750 :D

@Varnak1

ok....tutto molto chiaro ora...scusa se ho dubitato..:asd:
A chi lo dici, appena ho una domenica libera e c'è qualche gara importante ci vado ormai mi ha preso stò circuito

T0ny89
12-09-2016, 12:58
PS: dopo aver visto il video mi sono dovuto stendere sul letto. Mi ha messo KO quasi come Mirror's edge. Sudore, nausea etc. (soffro moltissimo il mal d'auto).

Credimi, la decisione dell'inquadratura è stata una delle più dure da fare, ho fatto un sacco di prove e fino all'ultimo ero indeciso se fare un pov o attaccare la camera al vetro con una ventosa. Alla fine mi sono deciso per il pov pensando che mi avrebbe fatto piacere riguardare il video in soggettiva. La cosa che più mi ha stupito, è stato il continuo, quasi come fosse un tic, controllo degli specchi, peggio di essere in autostrada nell'ora di punta! Però capisco che tutti sti movimenti della camera possano dare un pò di fastidio :fiufiu:

il 1200 :asd: Fino al Karussell in ogni rettilineo è uno strazio, da li in poi visto che sono tutte curve da raccordare non ci fai molto caso. Il problema nel mio caso era pure che nei curvoni tipo Flugplatz e Mutkurve non avevo fiducia nelle gomme e rallentavo tanto, perciò poi fargli riprendere velocità era dura!

stamattina ho usato l'audi s1 e come primo contatto ho fatto 8.47 non sò come sia come tempo ma come auto mi piace, si guida bene in inserimento ma in uscita....boh, qualcuno di voi che ci gira al ring?

In che configurazione? Ho un replay salvato della versione Tourist, è un buon giro, carico su db e lo linko! In uscita io la guido come un TA, il 4x4 si attiva solo quando le gomme anteriori cominciano a pattinare, non ti aiuta a chiudere le curve!

https://1drv.ms/u/s!AsegnLIsECB7ykE86AB3vs5Hw2v_

mtk
12-09-2016, 13:37
saro' antico,ma mi piacerebbe portare la mia fulvia 1300 doppio carburatore al ring,altro che i frullini di serie,il v4 a 8000 giri e' una libidine :D

smoicol
12-09-2016, 13:47
saro' antico,ma mi piacerebbe portare la mia fulvia 1300 doppio carburatore al ring,altro che i frullini di serie,il v4 a 8000 giri e' una libidine :D

Wow la fulvia, io credo che al ring non si sfigura con nessuna auto, anzi forse mi sbaglio ma più la macchina è limitata e più si ha margine per cui esce l'esperienza del pilota e di chi ha più coraggio, attualmente ho 2 o 3 punti dove devo fare molta attenzione, risolti quelli me la godo, e ripeto non mi interessa girare con la 500 o con la zonta, mi interessa portare la macchina al traguardo senza che mi annulli il giro per qualche svarione.

Gundam1973
12-09-2016, 13:55
Ma rimarcare il punto 5 lo fai perchè hai fatto un brutto incidente?

Grattatio Pallorum....!! ;)

No....fortunatamente no....ma ne ho visti tanti....come ho visto un Ragazzo francese un tre anni fa che anno fatto piangere in aramaico....a dire la verita lo avrei fatto piangere io...ma di botte per quanto segue.

Mentre giravamo vedevo un tizio su una Z750 davanti a me che stavo recuperando....a un certo punto ho cominciato a sentire tante goccioline che mi imbrattavano la visiera. Inizialmente ho pensato...cavolo ma che piove? Poi realizzato che con un sole che spaccava le pietre e neanche una nuvola all'orizzonte non poteva essere acqua. E anche la consistenza al tatto non era da acqua......Morale il francesotto aveva stretto troppo una curva e aveva spaccato il carter (perche i cordoli al ring sono alti 30cm) inondanto tutto e tutti di olio. Il furbastro non si è fermato e a continuato fino al paddock.....mancavano gli ultimi 4/5km....come ha fatto me lo sto ancora chiedendo.
Io e il socio procedendo a 30 kmh tutti fuori linea, abbiamo provato a fermare, sbracciandoci, quelli che venivano da dietro ma non tutti hanno recepito. Uno è andato dritto sul guardrail....qualcuno si è solo preso un bello strizzone.

Al francese una volta arrivato nel paddock gli hanno fatto la festa.......pista chiusa per quasi un'ora...

Il poveraccio con la swift affittata che ha centrato il guardrail....io non so come lo avra spiegato al gestore dell'autonoleggio....perche secondo me lui i danni li vuole da chi ha affittato la macchina, poi sei tu che dovrai dimostrare che sei andato dritto perche un tizio ha inondato la pista di olio e non si è fermato. Intanto pero ti svuotano la carta di credito......

Il punto 5 l'ho rimarcato e spiegato piu approfonditamente in un post successivo perche non tutti sanno, o meglio si rendono conto, che fare i danni è molto semplice e spesso non dipende neanche solo dalle tue capacità. :D

pollopopo
12-09-2016, 17:45
Sei proprio un romanticone :)

Piedone1113
12-09-2016, 17:54

😨

(THE REAL) Neo
12-09-2016, 18:14
Grattatio Pallorum....!! ;)

No....fortunatamente no....ma ne ho visti tanti....come ho visto un Ragazzo francese un tre anni fa che anno fatto piangere in aramaico....a dire la verita lo avrei fatto piangere io...ma di botte per quanto segue.

Mentre giravamo vedevo un tizio su una Z750 davanti a me che stavo recuperando....a un certo punto ho cominciato a sentire tante goccioline che mi imbrattavano la visiera. Inizialmente ho pensato...cavolo ma che piove? Poi realizzato che con un sole che spaccava le pietre e neanche una nuvola all'orizzonte non poteva essere acqua. E anche la consistenza al tatto non era da acqua......Morale il francesotto aveva stretto troppo una curva e aveva spaccato il carter (perche i cordoli al ring sono alti 30cm) inondanto tutto e tutti di olio. Il furbastro non si è fermato e a continuato fino al paddock.....mancavano gli ultimi 4/5km....come ha fatto me lo sto ancora chiedendo.
Io e il socio procedendo a 30 kmh tutti fuori linea, abbiamo provato a fermare, sbracciandoci, quelli che venivano da dietro ma non tutti hanno recepito. Uno è andato dritto sul guardrail....qualcuno si è solo preso un bello strizzone.

Al francese una volta arrivato nel paddock gli hanno fatto la festa.......pista chiusa per quasi un'ora...

Il poveraccio con la swift affittata che ha centrato il guardrail....io non so come lo avra spiegato al gestore dell'autonoleggio....perche secondo me lui i danni li vuole da chi ha affittato la macchina, poi sei tu che dovrai dimostrare che sei andato dritto perche un tizio ha inondato la pista di olio e non si è fermato. Intanto pero ti svuotano la carta di credito......

Il punto 5 l'ho rimarcato e spiegato piu approfonditamente in un post successivo perche non tutti sanno, o meglio si rendono conto, che fare i danni è molto semplice e spesso non dipende neanche solo dalle tue capacità. :D

Io e il mio socio affittiamo un furgone, carichiamo le moto e facciamo tutta una tirata, partenza ore 19.00 arrivo ore 11.00 se tutto va bene! Cosi generalmente scarichiamo le moto, doccetta, pisolino e alle 17siamo all'ingresso pista.....sempre se il meteo lo permette! Leggi dopo.....

Ti consiglio di guardare il calendario sul sito e inquadrare i giorni che vuoi andare con l'apertura pista, tenendoti una finestra di almeno un paio di giorni pieni, perche oltre a cancellare le date come niente, li piove la maggior parte del tempo e girare sul bagnato, soprattutto la prima volta, non è cosa buona e giusta!

Generalmente la pista è aperta tutti i pomeriggi dalle 17.00 alle 19.30 il sabato e la domenica anche dalle 10.00 alle 19.30. A volte...molto raro...anche 10-19 durante la settimana.
Il costo è 29 euri per lap o a scendere con i carnet da più giri....sul sito trovi i prezzi. Un Lap ti vale eventualmente anche come un turno da mi sembra 15 minuti sul GP nel caso fosse aperto....ma bada che anche li moto e macchine tutti allegramente insieme! Yaouuhhhhhh!!
Quest'anno pero anno fatto una cosa intelligente almeno la biglietteria l'hanno spostata in un piccolo prefabbricato nel parcheggio subito fuori.
I giri te li caricano su una card magnetica, al portatore.....se te la perdi...ciao! Una volta ci si caricavano anche i soldi per le consumazioni, non potevi pagare nulla con i cash dovevi ricaricare....era una casino bestiale!

Ora...il dilemma è questo: Il sab e dom, indipendentemente dall'orario di apertura, sembra di stare sul Lungotevere davanti Trastevere di sabato sera.
Praticamente un delirio....oltre che pericolosuccio perche ci sono tanti "piloti" che a casa hanno la fiatcinquecentoabhart e qui si affittano una posteriore.....perche loro SANNO quel che fanno e vogliono driftare! :D

Invece durante la settimana, dalle 17.00 alle 19.00 c'è molta più calma, si gira molto più tranquilli, a volte senza beccare neanche una macchina nel lap....ma...se qualcuno si scrocia....e succede...e chiudono la pista...amen...giornata finita!

Se ti capiterà mai di girare la mattina, non fidarti se i tedeschi ti dicono che la pista è asciutta....loro hanno un concetto un po deviato sul muschio che cresce con l'umidita della notte a bordo pista....e li sei al centro della foresta....fino almeno alle 11 anche se c'è sole, le zone d'ombra sono come sapone!
Aspetta una mezz'ora in più e poi vai!

Il Ring è lungo....e parecchio....e non è detto che se alla partenza c'è il sole dall'altra parte sia uguale.....quindi se la giornata è mezza mezza.....occhio!

Proprio perche il Ring è parecchio lungo ed è nel Parco dell'Eiffel, ci sono una miriade di sentieri che passano nella foresta da fare come trekking o in bike se ti piacciono come attività....andandoti a cercare gli angolini più belli per vedere la pista! Io non l'ho mai fatto....magari con una enduro o un quad...ma non credo si possa...cmq consiglio di portarsi sempre dietro un gps...non escludo che sia facile perdersi...e la fauna abbonda, io ho visto cervi e cinghiali ovunque...non escludo ci sia qualche orsacchiotto qua e la! ;-) Scherzo eh...ma neanche troppo...!! Cmq in macchina si raggiungono facilmente i punti salienti lungo il tracciato per chi è pigro come me!:read:

Quest'anno ci hanno cancellato una giornata di apertura pista dalla sera alla mattina.....ma poco male, siamo andati a girare a SPA! :-) Il bello del Ring è anche questo, hai tante piste a un tiro di skioppo... :-) Nurburgring GP / Hockeneim / Assen....da qualche parte qualcosa da vedere, se non da girare, c'è!
Oppure una bella scampagnata nei paesini e colline circostanti....verso il reno....è da rimanere a bocca aperta di come stanno messi...meno male che vedono il sole 2 volte l'anno altrimenti eravamo rovinati ancor più di quanto siamo!

Per dormire e mangiare trovi soluzioni per tutte le tasche, se vuoi una sistemazione vicino all'entrata pista cerca proprio a Nurburg o Adenau, o comunque anche se ti sposti un po fuori in 15 minuti sei in pista e da quelle parti le strade sono disegnate da Schumacher! Nulla da invidiare alle più belle strade delle colline toscane....per il cibo vai sereno prezzi abbordabili e cibo buono, vai una sera a mangiare al Pistenklaus è sotto il castello, gestito da un italiano, che poi ha praticamente quasi tutti i ristoranti/pub/b&b tra Nurburg e Adenau....si mangia bene, soprattutto le bistecche sulla pietra ollare ed è mooooolto caratteristico, non la pietra ollare, il locale e i prezzi sono onestissimi. Considera che da quelle parti mangiano presto e dopo una certa ora tirano giu le serrande....quindi organizzati! :D
Noi con le moto preferiamo stare a ingresso pista, ma come detto se sei in macchina le distanze sono irrisorie e le strade belle che invitano parecchio!
Ma occhio a una cosa, da quelle parti non vedrai quasi mai la polizia....vedrai macchine improbabili girare per strada, degne di fast&furius con scarichi da 150db....mai visto fermare nessuno...ma....ma.....prega dio che non combini qualche casino...danno a cose o sopratutto persone...e questo per strada...perche in pista è anche peggio!

Questo mi da lo spunto per affrontare il capitolo danni perche forsenontuttisannoche:
1) Il Ring è considerato una autostrada e vige il relativo codice, non si sorpassa a DX, si mette la freccia a dx per segnalare e dare spazio a chi è più veloce e arriva da dietro. Freccia a SX se si vuole superare e si vuole strada. Ci sono telecamere ovunque. In caso di bandiera gialla si procede TUTTI a 70Km...anche meno se segnalato dai commissari e soprattutto NON si SORPASSA in alcun modo! Fanno i controlli fonometrici e bisognerebbe stare nei limiti della decenza...ma ho visto personalmente applicare metri di giudizio piuttosto discutibili e discriminanti....non è raro vedere commissari con la vostra foto in mano cercarvi per il paddock per dirvi che non potete rientrare senza dbkiller e quando all'ingresso sta entrando un Boing 747 e glielo fate notare, non gli dicono niente!
2) In caso di incidente, con la vostra macchina, e qui dico grattatio pallorum e aggiungo un bello sgraaaaaaaaaattttttttttt.....la vostra assicurazione "potrebbe"...e il "potrebbe" è un eufemismo...non considerare il Ring una autostrada come fanno i tedeschi. Nel caso invece che la macchina l'abbiate affittata....sperate che gli scoperti non siano a troppe cifre!
3) Si paga tutto nel caso di danno...compreso il danno alla pista come i guardrail, cordoli, pulizia pista da olio e/o detriti, carroattrezzi...ma...soprattutto se l'avete fatta grossa e devono chiudere la pista, vi addebitano anche il costo orario della pista intera per la durata della chiusura! E sono svariati sghej.....

Una critica che mi sento di fare, è che seppur il posto è internazionale, e ci trovi dal giapponese all'americano passando per il neozelandese o il canadese per arrivare al sudafricano, per non parlare di tutti gli europei, inglesi, francesi, spagnoli, polacchi insomma tutto il mondo civile e non....si ha difficolta spesso a trovare un menu in doppia lingua o spiccicare due parole di inglese dal popolo autoctono. Alla faccia di quando lo dicono a noi!

Alla luce dei miei pensieri sparsi e confusionari, sembrerebbero più i contro che i pro...lo so...ma il Ring è il Ring....e almeno una volta nella vita bisognerebbe andarci in pellegrinaggio, anche solo a guardare! :sofico:

SAVE THE RING!

Grazie mille,sei stato utilissimo!
Molto esauriente e preciso nelle spiegazioni,di meglio non si puó chiedere.

Grazie ancora.

mtk
12-09-2016, 18:45

:confused:

Gundam1973
12-09-2016, 22:39

Secondo me piacerebbe anche a lei andarci....e ti garantisco che acchiapperebbe molti sguardi ammirati! :D
Da quelle parti sanno apprezzare le cose belle che hanno un motore! Non importa il numero delle ruote, i cilindri o l'età!

smoicol
13-09-2016, 09:25
Secondo me piacerebbe anche a lei andarci....e ti garantisco che acchiapperebbe molti sguardi ammirati! :D
Da quelle parti sanno apprezzare le cose belle che hanno un motore! Non importa il numero delle ruote, i cilindri o l'età!

Da quelle parti e parlo di tutta la germania, la passione per i motori è smisurata ed è incredibile come gente con macchinoni siano così....semplici e disponibili, niente a che vedere con l' italia. Fortuna che ci vado spesso in germania ed è una goduria per i miei occhi e orecchie.

Gundam1973
13-09-2016, 11:14
Da quelle parti e parlo di tutta la germania, la passione per i motori è smisurata ed è incredibile come gente con macchinoni siano così....semplici e disponibili, niente a che vedere con l' italia. Fortuna che ci vado spesso in germania ed è una goduria per i miei occhi e orecchie.

Ti dico solo che quest'anno ho visto girare una GT40 primo tipo....quella vera ....e il tizio mi ha fatto anche entrare a sedermi con tanto di tuta e stivali...:-)

In Italia non mi avrebbero fatto neanche avvicinare a 10 mt......

Varnak1
13-09-2016, 11:20

Oltre ad avere molti più soldi, i tedeschi hanno molte autostrade senza limiti di velocità
E' na passione pe pochi, a noi ci rimane giusto il calcio che è rimasto proletariato

mtk
13-09-2016, 12:07

e' vero,ma impazziscono per le alfa,se ti vedono con una giulia gt iniziano a farti proposte d acquisto al volo :D

Gundam1973
13-09-2016, 12:15
e' vero,ma impazziscono per le alfa,se ti vedono con una giulia gt iniziano a farti proposte d acquisto al volo :D

SI per le Alfa vanno veramente matti.....il primo anno alloggiavo a dottingen e davanti il B&B c'era uno spiazzo con 20/30 alfa 75 tutte mezze smontate, lo usavano come sfascio per i ricambi!

Pero'.....pero.....sono golosi delle vecchie Alfa, pensavo avrei visto molte 8c e 4c e da quest'anno anche la nuova giulia....invece invece neanche una!!

mtk
13-09-2016, 12:21
ma sai,correvo con gtr2 in un portale tedesco assieme ad altri italiani e freancesi,ho notato subito questa passione per le alfa vere da parte dei tedeschi,ma anche una giusta critica verso l ultima fase alfa...diciamo dalla 155 standard fino alla 159,ora da quello che mi dicono le antenne sono alzate per i nuovi modelli ma i prezzi li frenano un po' :D

smoicol
13-09-2016, 15:22
Tornando al ring, audi s1, senza tc solo abs e controllo stabilità in gara 5 giri ho fatto 8.42.2 non sò voi ma più si gira su questo circuito e più mi accorgo che c'è tanto margine nella zona mista, nei sali-scendi

Edit: peccato che l'ia su questa pista è troppo lenta

FunnyDwarf
13-09-2016, 15:42
Io però lo stability control lo toglierei, è un aiuto "artificiale" che per come è implementato non rispecchia una controparte reale: è stato messo per chi è alle primissime armi e per chi usa il pad.

smoicol
13-09-2016, 15:49
Io però lo stability control lo toglierei, è un aiuto "artificiale" che per come è implementato non rispecchia una controparte reale: è stato messo per chi è alle primissime armi e per chi usa il pad.

Non lo sapevo, pensavo fosse di serie, ma stasera giro senza anche se credo sia molto più difficile

Edit: qui la gara di stamattina https://youtu.be/9MTw6bv6JbU poco divertente

mtk
13-09-2016, 17:46
Tornando al ring, audi s1, senza tc solo abs e controllo stabilità in gara 5 giri ho fatto 8.42.2 non sò voi ma più si gira su questo circuito e più mi accorgo che c'è tanto margine nella zona mista, nei sali-scendi

Edit: peccato che l'ia su questa pista è troppo lenta

ma quel tempo li e' sul ring completo di tracciato f1 o senza?

smoicol
13-09-2016, 17:56
ma quel tempo li e' sul ring completo di tracciato f1 o senza?

No senza, ho postato un video di stamattina, oggi ho mogliorato di 5 secondi

mtk
13-09-2016, 21:05
No senza, ho postato un video di stamattina, oggi ho mogliorato di 5 secondi

a ok...no perche' eri quasi in zona gt3 se era il completo :D

smoicol
13-09-2016, 21:11
a ok...no perche' eri quasi in zona gt3 se era il completo :D

Veramente se ti fà piacere dimmi che auto devo usare e che pista, mi dai un riferimento temporale e ci provo.

mtk
13-09-2016, 21:41
Veramente se ti fà piacere dimmi che auto devo usare e che pista, mi dai un riferimento temporale e ci provo.

ma guarda,adesso stiamo facendo le prequalifiche per fare le griglie gt pro e gt am,stiamo girando con le gt3 (hurakan-488-650-amg sls-ecc) a barcellona (versione moto gp...non so perche' e cosa cambia..),il miglior tempo con ferrari 488 e' 1:45.295 ,con hurakan e' 1:46.190,nissan gtr 1:46.059,mclaren 1:46.270,amg 1:46.763.

fatti un idea,magari il prossimo campionato ci troviamo in pista :D

smoicol
13-09-2016, 21:46
ma guarda,adesso stiamo facendo le prequalifiche per fare le griglie gt pro e gt am,stiamo girando con le gt3 (hurakan-488-650-amg sls-ecc) a barcellona (versione moto gp...non so perche' e cosa cambia..),il miglior tempo con ferrari 488 e' 1:45.295 ,con hurakan e' 1:46.190,nissan gtr 1:46.059,mclaren 1:46.270,amg 1:46.763.

fatti un idea,magari il prossimo campionato ci troviamo in pista :D

Grazie, inizio col conoscere piste e macchine, poi se ci sarà occasione 2 giri insieme li faremo, purtroppo perdonami se ti dico che per me il divertimento è condividere la mia passione con chi ricambia, non mi interessa vincere bensì partecipare.

Cosa posso usare e cosa no, abs, tc, esp?..

mtk
13-09-2016, 21:53
Grazie, inizio col conoscere piste e macchine, poi se ci sarà occasione 2 giri insieme li faremo, purtroppo perdonami se ti dico che per me il divertimento è condividere la mia passione con chi ricambia, non mi interessa vincere bensì partecipare.

Cosa posso usare e cosa no, abs, tc, esp?..

abs factory,traction control come vuoi e basta,niente altri aiuti,a parte la frizione automatica se ti serve

smoicol
13-09-2016, 22:02
abs factory,traction control come vuoi e basta,niente altri aiuti,a parte la frizione automatica se ti serve
Ok grazie stasera ci provo

smoicol
14-09-2016, 00:46
Barcellona moto
Bmw z4
Factory factory
Controllo stabilità off

1.45.732
Setup standard
Ho girato poco ma almeno dimmi com'è

mtk
14-09-2016, 06:03
Barcellona moto
Bmw z4
Factory factory
Controllo stabilità off

1.45.732
Setup standard
Ho girato poco ma almeno dimmi com'è

e' un eccellente tempo,sei pronto per i campionati online :D

GigoBoso
14-09-2016, 07:55
e' un eccellente tempo,sei pronto per i campionati online :D

spesso in qualifica vedo fare temponi incredibili ma poi in gara non durano 3 giri, bisogna allenarsi anche con il passo gara

mtk
14-09-2016, 09:03
spesso in qualifica vedo fare temponi incredibili ma poi in gara non durano 3 giri, bisogna allenarsi anche con il passo gara

e beh...la benzina pesa....e facciamo gare da 70 minuti,mica 5 giri :D

smoicol
14-09-2016, 09:15
e beh...la benzina pesa....e facciamo gare da 70 minuti,mica 5 giri :D
Oggi ho più tempo per girare vedo col pieno e gomma hard che succede, stamattina ho avuto il tempo di 2 giri cronometrati e ho provato le soft, 2 giri intorno al 46 netto, ma ho subito notato che si riscaldano prima e si surriscaldano in un niente, così tutto il vantaggio teorico della gomma più performante si perde, bisogna lavorare sull'assetto, ma prima mi faccio qualche gara vs l'ia e vedo il passo base e poi ci lavoro un pò, la pista moto secondo me è meno tecnica di quella da f1 ma rimane sempre una bella pista.

mtk
14-09-2016, 09:24
Oggi ho più tempo per girare vedo col pieno e gomma hard che succede, stamattina ho avuto il tempo di 2 giri cronometrati e ho provato le soft, 2 giri intorno al 46 netto, ma ho subito notato che si riscaldano prima e si surriscaldano in un niente, così tutto il vantaggio teorico della gomma più performante si perde, bisogna lavorare sull'assetto, ma prima mi faccio qualche gara vs l'ia e vedo il passo base e poi ci lavoro un pò, la pista moto secondo me è meno tecnica di quella da f1 ma rimane sempre una bella pista.

noi usiamo anche pitlane penalty per evitare i tagli eccessivi,in altre parole 2 ruote fuori pista accettato,oltre le 2 ruote il tempo viene annullato.
se pensi di voler partecipare a qualche campionato online te lo consiglio,cosi ti rendi conto anche dei limiti del tracciato e ti abitui.

smoicol
14-09-2016, 09:26
noi usiamo anche pitlane penalty per evitare i tagli eccessivi,in altre parole 2 ruote fuori pista accettato,oltre le 2 ruote il tempo viene annullato.
se pensi di voler partecipare a qualche campionato online te lo consiglio,cosi ti rendi conto anche dei limiti del tracciato e ti abitui.
Si lo uso sempre

mtk
14-09-2016, 09:31
edit.

mtk
14-09-2016, 09:47
Si lo uso sempre

ok,mi hanno fatto notare che la pista e' la gp e il tc dev essere factory sorry..

https://1drv.ms/i/s!AiaaH_XlZhAci_lCyzRBc9G2OL7qZw

smoicol
14-09-2016, 13:01
ok,mi hanno fatto notare che la pista e' la gp e il tc dev essere factory sorry..

https://1drv.ms/i/s!AiaaH_XlZhAci_lCyzRBc9G2OL7qZw

Va bene oggi ci provo, se sono sotto l'1.50 sono già contento

smoicol
14-09-2016, 15:49
1.48.2xx ma con la z4 che a quanto ho capito non è una delle migliori gt3, posso migliorare ancora in pò ma mi ritengo soddisfatto, visti i pochi giri che ho fatto, ho provato le hard e in media perdo 1.5/2 secondi al giro, ti risulta? Con le soft invece faccio gli stessi tempi delle medie, segno che non le sò usare.

mtk
14-09-2016, 16:18
1.48.2xx ma con la z4 che a quanto ho capito non è una delle migliori gt3, posso migliorare ancora in pò ma mi ritengo soddisfatto, visti i pochi giri che ho fatto, ho provato le hard e in media perdo 1.5/2 secondi al giro, ti risulta? Con le soft invece faccio gli stessi tempi delle medie, segno che non le sò usare.

beh no,in ottica campionato la z4 e' sempre un bell attrezzo,molti fanno l errore di valutare l auto su un circuito solo pensando che sara' sempre cosi in ogni altro circuito,ma poi le differenze si notano parecchio.
si il pneumatico migliore a barcellona con temperature standard e' il medio,le soft se non guidi pulito e le sfrutti troppo in percorrenza prendono fuoco...le hard qualcuno le usa,ma necessitano di assetti particolari.

se poi a te o ad altri viene voglia di iniziare a competere in un bel gruppo,ci possiamo sentire in pm e poi ci troviamo in ts per decidere dove-con cosa e quando correre.

smoicol
14-09-2016, 16:27
beh no,in ottica campionato la z4 e' sempre un bell attrezzo,molti fanno l errore di valutare l auto su un circuito solo pensando che sara' sempre cosi in ogni altro circuito,ma poi le differenze si notano parecchio.
si il pneumatico migliore a barcellona con temperature standard e' il medio,le soft se non guidi pulito e le sfrutti troppo in percorrenza prendono fuoco...le hard qualcuno le usa,ma necessitano di assetti particolari.

se poi a te o ad altri viene voglia di iniziare a competere in un bel gruppo,ci possiamo sentire in pm e poi ci troviamo in ts per decidere dove-con cosa e quando correre.

Tu mi intrighi troppo :D già faccio miracoli ogni giorno tra treno lavoro treno, treno lavoro treno e poi casa moglie e pc, trovo il tempo per migliorare ancora un pò e il pm te lo mando sicuro, almeno ha un senso quello che si fà abche se devo dire mi diverto lo stesso così.

Stasera provo meglio e ti saprò dire, la z4 mi sembra che perde qualcosa in uscita, per il resto non posso giudicare

mtk
14-09-2016, 16:42
Tu mi intrighi troppo :D già faccio miracoli ogni giorno tra treno lavoro treno, treno lavoro treno e poi casa moglie e pc, trovo il tempo per migliorare ancora un pò e il pm te lo mando sicuro, almeno ha un senso quello che si fà abche se devo dire mi diverto lo stesso così.

Stasera provo meglio e ti saprò dire, la z4 mi sembra che perde qualcosa in uscita, per il resto non posso giudicare

considera che noi facciamo una,massimo due gare a settimana,di solito si corre la sera,non siamo dei fissati...anzi,io non ho mai voglia di correre,ci dimentichiamo le date delle gare,ma fortunatamente il nostro TM ci suona la sveglia quando serve.
quello che diverte piu' di ogni altra cosa,secondo me,e' fare una bella gara,belle battaglie pulite e migliorarsi,il risultato finale puo' anche passare in secondo piano.
e poi fai nuove amicizie e ti fai 4 risate la sera :D

MATTEW1
14-09-2016, 20:35
Ragazzi conoscete qualche portale che fa campionati di ac? mi piacciono soprattutto le gt2 gt3

smoicol
14-09-2016, 20:39
Ragazzi conoscete qualche portale che fa campionati di ac? mi piacciono soprattutto le gt2 gt3
Mi associo per il gusto di partecipare, l'ansia pre-gara è bellissima

MATTEW1
14-09-2016, 21:40
:D già . poi io sono da tantissimo che non corro. dopo l'ultimo campionato che feci litigando con un uomo di 50 anni che ne dimostrò 15 abbandonai. ma ora mi è tornata la voglia dopo aver sblollito

smoicol
14-09-2016, 22:17
:D già . poi io sono da tantissimo che non corro. dopo l'ultimo campionato che feci litigando con un uomo di 50 anni che ne dimostrò 15 abbandonai. ma ora mi è tornata la voglia dopo aver sblollito

Discutere e di che, io dopo il lavoro voglio rilassarmi e fare ciò che mi piace non arrabbiarmi

mtk
15-09-2016, 06:07
non posso scrivere i nomi dei portali,qui bannano che e' una meraviglia...

MATTEW1
15-09-2016, 09:37
scherzi? vabbè mandameli in privato se puoi