PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Assetto Corsa

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80

Daddi89
15-05-2014, 20:21
ciao avvii il serve ac? pass? grazie

La mia linea non me lo permette :cry:

SPARTANO93
15-05-2014, 20:29
Eh bisogna trovare qualcuno che possa farlo il server xD

thegamba
15-05-2014, 20:36
Eh bisogna trovare qualcuno che possa farlo il server xD

Apri la porta udp 9600 e la porta tcp 80 sul router, poi dal server di ac metti tutte le impostazioni (durata gara, tempo di booking, etc.), facendo attenzione che le porte corrispondano. Alla voce "http port" devi mettere la porta tcp (80):)

Connessione non serve nulla di che, io senza adsl (hyperlan, 20down/2up) riuscivo ad hostare benissimo (abbiam giocato anche in 7-8 senza gradni problemi di lag):) Ecco, con le internet key purtroppo, anche se a velocità è buona, non puoi aprire le porte (almeno, io quando ce l'avevo non ci ero riuscito), credo che sia l'unico ostacolo:fagiano: Ma un'anima pia che abbia una connessione normale ci sarà pure, dai:)

Se domani giocate fatemi sapere che partecipo volentieri (stasera no, c'è Hell's Kitchen su sky xD)

SPARTANO93
15-05-2014, 21:19
Io posso creare un server, ho fatto una prova ed è andata bene, quindi se volete giocare entrate in chat di gruppo su steam

meadfrodo75
15-05-2014, 22:51
Io posso creare un server, ho fatto una prova ed è andata bene, quindi se volete giocare entrate in chat di gruppo su steam

Nooo, durante la settimana non posso giocareeee :cry:
Qualcuno c'è per il pomeriggio di sabato?

SPARTANO93
16-05-2014, 10:35
Nooo, durante la settimana non posso giocareeee :cry:
Qualcuno c'è per il pomeriggio di sabato?

Forse io si

zero killed
16-05-2014, 12:36

Se lo crei stasera da 9.15 / 9.30 io ci sono

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

slide1965
16-05-2014, 12:57
Dico una fesseria o sarebbe forse il caso di aprire un thread dedicato per il multi di AC , in modo da organizzare appuntamenti e incontri di la e lasciare questo dedicato al gioco , sviluppi, bug e release.

SPARTANO93
16-05-2014, 13:06
Dico una fesseria o sarebbe forse il caso di aprire un thread dedicato per il multi di AC , in modo da organizzare appuntamenti e incontri di la e lasciare questo dedicato al gioco , sviluppi, bug e release.

Si potrebbe essere una buona idea

itachi23
16-05-2014, 14:16

Si potrebbe essere una buona idea

boh, secondo me non è che sia necessario, anche perchè l'altor giorno ci siamo incontrati sulla chat di steam del gruppo ed abbiamo organizzato lì, in effetti si potrebbe usare un po' di più il gruppo di steam

turbofantasyfan
16-05-2014, 14:23
Sta sera dalle 7 alle 9 se c'è posto sono con voi!

slide1965
16-05-2014, 14:35
boh, secondo me non è che sia necessario, anche perchè l'altor giorno ci siamo incontrati sulla chat di steam del gruppo ed abbiamo organizzato lì, in effetti si potrebbe usare un po' di più il gruppo di steam
Lo dicevo perché da quando è uscito il multi, il thread è diventato una sorta di chat di appuntamenti , che essendo inevitabili visto che ad oggi è ancora allo stato brado, forse sarebbe meglio dislocarli in un thread apposito, tutto qui

meadfrodo75
16-05-2014, 14:58
Si lo penso anche io.... Però non sarebbe male utilizzare la chat di steam...

Avete ragione, da parte mia proverò a vedere se riesco ad organizzare usando quella :)

cattivissimodave
16-05-2014, 15:01
Ragazzi, ma create un gruppo anche su teamspeack, no?
Oppure creare una sorta di nostro Clan privato???

Rev_X
16-05-2014, 15:43
Lo dicevo perché da quando è uscito il multi, il thread è diventato una sorta di chat di appuntamenti , che essendo inevitabili visto che ad oggi è ancora allo stato brado, forse sarebbe meglio dislocarli in un thread apposito, tutto qui

Il gruppo STEAM "esiste" appunto per questo.
Inutile aprire thread aggiuntivi se si ha già la possibilità di organizzarci in piena tranquillità sulla chat del gruppo.
Inoltre da li è possibile vedere in "tempo reale" chi di noi è già "in game", ed eventualmente invitarlo in un evento collettivo.

Mentre per il campionato "in futuro" utilizzerò la prima pagina per tenere conto di tutti i nostri risultati.

skyscr3am
16-05-2014, 15:57
Inutile aprire thread aggiuntivi se si ha già la possibilità di organizzarci in piena tranquillità sulla chat del gruppo.
Inoltre da li è possibile vedere in "tempo reale" chi di noi è già "in game", ed eventualmente invitarlo in un evento collettivo.

Mentre per il campionato "in futuro" utilizzerò la prima pagina per tenere conto di tutti i nostri risultati.

concordo, ieri sera ho beccato infatti alcuni MEMBRI :sofico: del forum e ci siamo fatti qualche garetta..

usiamo la chat del gruppo HWU di steam :)

raffome
16-05-2014, 16:05

niente di meglio che la chat di steam e il gruppo HWU già presente...lì ti colleghi e vedi chi è presente e chi no (spero di riuscirci anch'io appena mi è possibile e mi lasciano 1ora libera a settimana!)

Misterxxx1
16-05-2014, 17:07
Ci sono aggiornamenti oggi?

PS. Per i rallentamenti/blocchi improvvisi ho risolto cancellando le varie app di terze parti, lasciato solo le originali ora è fluido, dettagli max e filtri 16x e 8X :)) Molti file ho dovuto eliminarli manualmente, poi ho controllato la cache da steam e scaricato i file nuovi mancanti ;)

raffome
16-05-2014, 17:56
Ci sono aggiornamenti oggi?

PS. Per i rallentamenti/blocchi improvvisi ho risolto cancellando le varie app di terze parti, lasciato solo le originali ora è fluido, dettagli max e filtri 16x e 8X :)) Molti file ho dovuto eliminarli manualmente, poi ho controllato la cache da steam e scaricato i file nuovi mancanti ;)

saresti così gentile da dirmi precisamente quali sono i tuoi dettagli grafici e come li hai impostati singolarmente? A me servono su 1920x1080 :)

Ale1992
16-05-2014, 18:26
Ragazzi, ma qualcuno ci è riuscito ad usare la tastiera? Io il volante non cel ho e con la tastiera non riesco a centrare neanche una curva, alcuni dicono che si può giocare anche con la tastiera ma non mi pare molto semplice, qualche settaggio da mettere forse? Ho messo la velocità di sterzo al massimo ma nada, è ancora impossibile. Mi tocca comprarmi un volante giusto? :asd:

arciere91
16-05-2014, 18:32
Ragazzi, ma qualcuno ci è riuscito ad usare la tastiera? Io il volante non cel ho e con la tastiera non riesco a centrare neanche una curva, alcuni dicono che si può giocare anche con la tastiera ma non mi pare molto semplice, qualche settaggio da mettere forse? Ho messo la velocità di sterzo al massimo ma nada, è ancora impossibile. Mi tocca comprarmi un volante giusto? :asd:

Tastiera proprio no, non ci si può regolare ne sulla sterzata e ne con i pedali. Il volante sarebbe l'ideale, io con 70 euro ho preso un DFGT usato. Se non puoi spendere per il volante, va discretamente anche il pad.

Per il multy, ma come si fa ad hostare una propria sessione?

Non riesco più ad entrare nei server. Mi dice no respons...., shutting down. Successo a qualcun'altro?

Misterxxx1
16-05-2014, 19:22
saresti così gentile da dirmi precisamente quali sono i tuoi dettagli grafici e come li hai impostati singolarmente? A me servono su 1920x1080 :)

Nessun problema puoi controllare sul mio profilo qui (http://steamcommunity.com/profiles/76561198040513102/screenshots/)

itachi23
16-05-2014, 19:22
Tastiera proprio no, non ci si può regolare ne sulla sterzata e ne con i pedali. Il volante sarebbe l'ideale, io con 70 euro ho preso un DFGT usato. Se non puoi spendere per il volante, va discretamente anche il pad.

Non riesco più ad entrare nei server. Mi dice no respons...., shutting down. Successo a qualcun'altro?

Per hostare devi aprire le porte sul router verso il tuo computer e lanciare l'eseguibile che sta nella cartella di assetto corsa del server...io non sono riuscito ad aprire le mie porte e quindi non ho potuto hostare :(

raffome
16-05-2014, 19:39
Nessun problema puoi controllare sul mio profilo qui (http://steamcommunity.com/profiles/76561198040513102/screenshots/)

gentilissimo, do un'occhiata grazie mille! ;)

Ale1992
16-05-2014, 20:01

Il pad dici? Uhmm...tipo quello del xbox va bene? Casomai vedo se nell'usato trovo qualche dfgt a buon prezzo, in ogni caso grazie per il consiglio. ;)

Misterxxx1
16-05-2014, 20:20
gentilissimo, do un'occhiata grazie mille! ;)

ma figurati :) ho notato che antialiasing 4X o 8X non cambia niente in termini di prestazioni, piuttosto, per avere qualche frame in più conviene scendere con il dettaglio mondo da max a alto, si guadagnano anche 10 fps ;)

Glass141
16-05-2014, 20:45
http://player.ooyala.com/iframe.html#ec=JvOWhubTrcmRilAywA54ad8UxNf0iVay&pbid=NDJmMDczNzNhNGViNGYwNzI3MjkwOGRk&docUrl=http%3A%2F%2Fwww.drivingitalia.net%2Fforum%2Findex.php%3Fshowtopic%3D66772%26st%3D0%26p%3D751057

:oink: :cool:

sickofitall
16-05-2014, 21:42
http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-assetto-corsa-car-it.html
LA TUA PROSSIMA AUTO GEFORCE GTX E’ PRONTA IN ASSETTO CORSA.
SCALDA I MOTORI E PORTALA A MASSIMA VELOCITA’!
Ti aspettiamo presso uno dei nostri rivenditori per una gara di velocità. Partecipare è semplice. I giorni 23 e 24 Maggio recati presso uno dei rivenditori qui indicati e gioca ad Assetto Corsa su un fantastico PC racing rig disponibile in negozio potenziato da GeForce GTX 770.

Dovrai utilizzare l’auto speciale GeForce GTX e registrare la tua corsa con ShadowPlay.

Chi realizzerà il miglior tempo tra tutti i partecipanti di tutti i negozi che aderiscono all’iniziativa potrà essere ospite di una visita personalizzata presso gli studi di sviluppo di Kunos Simulazioni a Vallelunga.

NOI SCALDIAMO I MOTORI, TU DOVRAI SOLO PREMERE L’ACCELERATORE.

Consapevolezza
16-05-2014, 22:00
C'è una stanza aperta HWU ora?

morpheus1980
16-05-2014, 22:14
Come devo fare per aggiungermi al gruppo su steam?:mc:

Consapevolezza
16-05-2014, 22:31
Ho creato una stanza TS per ac..

Nome stanza: AC HWU
194.97.114.2
pass: assettohwu

se entrate ci sentiamo per qualche garetta volante ;)

itachi23
16-05-2014, 22:32
Come devo fare per aggiungermi al gruppo su steam?:mc:

Il nome del gruppo è [HWU] Assetto Corsa ed è un gruppo aperto, cercalo direttamente da steam ;)

raffome
16-05-2014, 23:57
ma figurati :) ho notato che antialiasing 4X o 8X non cambia niente in termini di prestazioni, piuttosto, per avere qualche frame in più conviene scendere con il dettaglio mondo da max a alto, si guadagnano anche 10 fps ;)

grazie ancora...ma sarà la mia scheda video da soli 2 GB che ho dovuto abbassare qualcosina in più tipo fumo e ombre

aliasing e nisotropico infatti son dovuto calare di una tacca entrambi altrimenti mi andava a 30fps...ora sono sui 70fps e l'ho forzato a 60 ;)

grazie ancora

orazio90
17-05-2014, 00:55
Mi iscrivo!
Domani compro il gioco su steam, lo consigliate ad occhi chiusi vero?

PiemoG
17-05-2014, 01:02
Mi iscrivo!

Sì, ma non da Steam ;-)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

orazio90
17-05-2014, 01:40
Sì, ma non da Steam ;-)

e da dove?

SPARTANO93
17-05-2014, 09:39
e da dove?

Prendilo su steam...

nicoo
17-05-2014, 10:25
http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-assetto-corsa-car-it.html

Piccolo OT

Felicissimo di questo...preso da poco una AMD R9 290X TRI-X OC per poi notare che molti giochi che uso sono ottimizzati con Nvidia....tipo Arma3, rFactor2.. ora anche Assetto Corsa.

Dietro tutto questo ci sarà anche il caro vecchio marketing ma Amd potrebbe anche sforzarsi un attimo.

chiuso OT

mirkonorroz
17-05-2014, 10:29
Questo e' il task manager con 19 macchine AI + la mia

a 1920x1080 "tutto" al massimo tranne il blur. AA 8x e POST AA4x

Frames che vanno circa dai 15 ai 40, di media 25 30 mi sembra, al Mugello con le ferrari 312t.

http://i.imgur.com/988euem.png

Imho, sbilanciato su un core, anche se bisogna vedere se quel carico e' parallelizzabile o no.
Secondo voi con una nvidia 780 e il mio processore guadagnerei qualcosa (nonostante il cpu limited in vari contesti aumenti)?
Poi se c'e' pure l'auto nvidia :rolleyes:

supermightyz
17-05-2014, 10:36
fisica=nvidia

nicoo
17-05-2014, 10:41
http://player.ooyala.com/iframe.html#ec=JvOWhubTrcmRilAywA54ad8UxNf0iVay&pbid=NDJmMDczNzNhNGViNGYwNzI3MjkwOGRk&docUrl=http%3A%2F%2Fwww.drivingitalia.net%2Fforum%2Findex.php%3Fshowtopic%3D66772%26st%3D0%26p%3D751057
:oink: :cool:

Ottima mini-intervista. Grazie per averla postata:)

Mi iscrivo!

E ci stai ancora pensando? la maggior parte qui, me compreso, l'ha comprato in accesso anticipato. Il multy è appena uscito quindi considera solo che molte cose non sono ancora state implementate, tipo danni, gestione box, meteo variabile.. ma quando ti godrai il gioco (con il volante possibilmente) e la fisica saranno cose che verranno in secondo piano. Tempo servirà ma ne varrà la pena. (speriamo)

SPARTANO93
17-05-2014, 10:56
fisica=nvidia

Io ci gioco benone anche con la mia amd 7850...

raffome
17-05-2014, 11:18
ma qualcuno di voi fa video? sarei curioso di vedervi come guidate dato che io ancora giro lento :stordita:

Consapevolezza
17-05-2014, 11:35
Ragazzi, per chi usa il g25: vi funziona il cambio manuale in modalità sequenziale? Ho provato con la bmw Gt2 e ricordo benissimo di averla guidata un paio di mesi fa col cambio sequenziale (non palette). Adesso invece posso farlo solo con le palette e il cambio sequenziale manuale non va.. Succede anche a voi?

Glass141
17-05-2014, 11:38
Crea 2 profili per il controller (sequenziale,palette al volante) alla bisogna carichi quello che ti serve ;)

Consapevolezza
17-05-2014, 12:05
Crea 2 profili per il controller (sequenziale,palette al volante) alla bisogna carichi quello che ti serve ;)

È strano però..ricordavo che quando la macchina è sequenziale, potevi tranquillamente scegliere se usare cambio o palette.. Come ora, quando la macchina ha cambio con frizione, le palette sono disabilitate automaticamente dal gioco..sarà stato qualche aggiornamento?

Comunque provo a fare come hai detto ;)

orazio90
17-05-2014, 12:09
E ci stai ancora pensando? la maggior parte qui, me compreso, l'ha comprato in accesso anticipato. Il multy è appena uscito quindi considera solo che molte cose non sono ancora state implementate, tipo danni, gestione box, meteo variabile.. ma quando ti godrai il gioco (con il volante possibilmente) e la fisica saranno cose che verranno in secondo piano. Tempo servirà ma ne varrà la pena. (speriamo)

Si lo userei con il volante (f430 FF), già ho provato la versione demo, e mi è piaciuto molto guidare la lotus elise (la mia macchina preferita). Sai se è presente anche la exige?
Comunque prenderlo in accesso anticipato conviene, si risparmia e ci si diverte da subito, a prezzo pieno forse non lo avrei preso.

cattivissimodave
17-05-2014, 12:10

194.97.114.2

Ciao, x stanza Ts cosa intendi??

PiemoG
17-05-2014, 12:11
ma qualcuno di voi fa video? sarei curioso di vedervi come guidate dato che io ancora giro lento :stordita:

io ne ho solo uno sulla 599 a monza, ma vedo che comunque si possono limare altri 2-3 secondi: https://www.youtube.com/watch?v=h_CXzNitNQo&index=4&list=PLfp6ip5Co22QY9cnO5px5swhU19LbTk4r

cattivissimodave
17-05-2014, 12:11
Piccolo OT

Felicissimo di questo...preso da poco una AMD R9 290X TRI-X OC per poi notare che molti giochi che uso sono ottimizzati con Nvidia....tipo Arma3, rFactor2.. ora anche Assetto Corsa.

Dietro tutto questo ci sarà anche il caro vecchio marketing ma Amd potrebbe anche sforzarsi un attimo.

chiuso OT

Io ho sli gtx 780ti, ma mi sa che nn riesco a sfruttarlo con assetto!!
Dico bene???

SPARTANO93
17-05-2014, 12:18
Ciao, x stanza Ts cosa intendi??

Per stanza Ts credo che intenda un canale in cui parlare su teamspeak mentre gareggiamo :)

Consapevolezza
17-05-2014, 12:42
Per stanza Ts credo che intenda un canale in cui parlare su teamspeak mentre gareggiamo :)

Esatto! Ovviamente ora è chiusa ma comunque si possono creare stanze quando si vuole, almeno facciamo prima ad organizzarci per qualche garetta quando ci troviamo online..

slide1965
17-05-2014, 12:55
È strano però..ricordavo che quando la macchina è sequenziale, potevi tranquillamente scegliere se usare cambio o palette.. Come ora, quando la macchina ha cambio con frizione, le palette sono disabilitate automaticamente dal gioco..sarà stato qualche aggiornamento?

Comunque provo a fare come hai detto ;)
Detta così mi vien da pensare che sia normale , nel senso che se nella realtà la macchina ha i paddle e tu hai calibrato un volante con i paddle, dovrebbero andare quelli e non il resto, tipo la mp4 o la 458.
Comunque puoi creare un profilo con xpadder e assegnare le periferiche a 2 tasti della tastiera, che andrai ad abilitare e configurare come cambio in AC (i tasti devono essere i medesimi per entrambe le periferiche),a quel punto potrai usare tutte le periferiche che vuoi contemporaneamente usando lo stesso profilo, io che uso sia i paddle che un sequenziale a leva faccio così .
È sufficiente che abiliti xpadder all avvio di windows e farà tutto da solo.
Se oltre ai sequenziali usi anche un H, non hai bisogno di linkarlo a xpadder tanto il gioco se lo prende in automatico in base alla macchina.

Io ho sli gtx 780ti, ma mi sa che nn riesco a sfruttarlo con assetto!!
Dico bene???
Dici bene, ma non solo non riesci a sfruttarlo , va pure peggio in sli, cali di fps e scattosita' a gogo'.
Il bello è che il 7 gennaio sono usciti i driver nvidia 332.21 appositamente per supportare lo sli in AC , siamo a fine maggio, ovvero sono passati quasi 4 mesi, e lo sli è ancora rotto , non è cambiata una virgola, non c'è nemmeno il sentore che ci stiano lavorando ....no comment

Daddi89
17-05-2014, 13:37
Sai se è presente anche la exige?
Comunque prenderlo in accesso anticipato conviene, si risparmia e ci si diverte da subito, a prezzo pieno forse non lo avrei preso.

Calcola che ci sono più lotus che McLaren, Ferrari e pagani messe insieme...

Per la lista completa delle macchine basta che vedi sul sito ufficiale, eccetto alcune (sls, la Ferrari e qualcun'altra) ci sono praticamente tutte :-)

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

FunnyDwarf
17-05-2014, 13:56
Al massimo si può dire che parallelizza poco e/o male ma non si possono trarre conclusioni di quel tipo sulla base dell'utilizzo dei core.

mirkonorroz
17-05-2014, 14:16
Al massimo si può dire che parallelizza poco e/o male ma non si possono trarre conclusioni di quel tipo sulla base dell'utilizzo dei core.

Direi che sono d'accordo con te, anche se quello che dice PrinceBlack potrebbe valere "a sensazione" o meglio a confronto e sapendo se l'implementazione della simulazione sia ottimizzata o no, cioe' il buio piu' totale :)

Ma cambiando discorso...

Qualcuno che si e' gia' sbattuto potrebbe postare una tabella, magarui da mettere in prima pagina con:

MODELLO AUTO - NUMERO DI GIRI VOLANTE - SUPPORTO CAMBIO AD H - SUPPORTO CAMBIO SEQ. A LEVETTE - SUPPORTO CAMBIO SEQUENZIALE a LEVA

Sarebbe una gran cosa: offro il caffe' :sofico:

Piu' che altro e' che con il T500 per avere il blocco fisico che coincide con quello grafico devo ogni volta agire "sui drivers" del volante e sui settings (presets) in gioco... e di alcune macchine non capisco quanti gradi abbiano: come la lotus evora GTE per la quale ho messo 730 ma non mi sembra esatto...

cattivissimodave
17-05-2014, 14:29
Esatto! Ovviamente ora è chiusa ma comunque si possono creare stanze quando si vuole, almeno facciamo prima ad organizzarci per qualche garetta quando ci troviamo online..

quoto alla grande

cattivissimodave
17-05-2014, 14:31
Detta così mi vien da pensare che sia normale , nel senso che se nella realtà la macchina ha i paddle e tu hai calibrato un volante con i paddle, dovrebbero andare quelli e non il resto, tipo la mp4 o la 458.
Comunque puoi creare un profilo con xpadder e assegnare le periferiche a 2 tasti della tastiera, che andrai ad abilitare e configurare come cambio in AC (i tasti devono essere i medesimi per entrambe le periferiche),a quel punto potrai usare tutte le periferiche che vuoi contemporaneamente usando lo stesso profilo, io che uso sia i paddle che un sequenziale a leva faccio così .
È sufficiente che abiliti xpadder all avvio di windows e farà tutto da solo.
Se oltre ai sequenziali usi anche un H, non hai bisogno di linkarlo a xpadder tanto il gioco se lo prende in automatico in base alla macchina.

Dici bene, ma non solo non riesci a sfruttarlo , va pure peggio in sli, cali di fps e scattosita' a gogo'.
Il bello è che il 7 gennaio sono usciti i driver nvidia 332.21 appositamente per supportare lo sli in AC , siamo a fine maggio, ovvero sono passati quasi 4 mesi, e lo sli è ancora rotto , non è cambiata una virgola, non c'è nemmeno il sentore che ci stiano lavorando ....no comment

allora mi conviene disattivarlo?
forse mi vendo direttamente una scheda video e recupero soldi :)

slide1965
17-05-2014, 15:20
Se giochi ad AC e basta puoi si disattivare finché non avranno la decenza di sistemarlo ,poi però se giochi ad altri giochi che supportano lo sli come dio comanda , vedi pcars o iracing, devi riattivarlo ogni volta.
Vedi tu.

nicoo
17-05-2014, 15:48

Bhe no a rivenderla ci perderesti solo. Poi mica detto che non lo impleteranno mai il supporto no?

turbofantasyfan
17-05-2014, 16:05
Se qualche anima con buona banda vuole aprire un server siamo in due sulla chat di steam in gioco!

filotto73
17-05-2014, 17:11
stiamo aprendo un server
il server si chiama lafregnacheticeca
ip teamspeak3 37.59.113.167
password pitlane

Siete benvenuti tutti
belli e brutti

Glass141
17-05-2014, 17:48
stiamo aprendo un server
password pitlane

Siete benvenuti tutti
belli e brutti

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

SPARTANO93
17-05-2014, 17:49
:sbonk: :sbonk: :sbonk:

Io sono uscito avevano tutti ping 800...

FRN2003
17-05-2014, 17:52
stiamo aprendo un server
password pitlane

Siete benvenuti tutti
belli e brutti

:ave: :ave: :D :D

Albi80
17-05-2014, 19:42
stiamo aprendo un server
password pitlane

Siete benvenuti tutti
belli e brutti

Vorrei solo puntualizzare che ceca andrebbe con la i . :) A meno che non esista una fregna che ti faccia cambiare nazionalità :D

Inviato dal mio GT-N7100

nicoo
17-05-2014, 20:28
Vorrei solo puntualizzare che ceca andrebbe con la i . :) A meno che non esista una fregna che ti faccia cambiare nazionalità :D

Inviato dal mio GT-N7100

:asd: :asd:

l'importante è che sia fregna:D

itachi23
17-05-2014, 21:29

Inviato dal mio GT-N7100

immagino che sia licenza poetica...poi diciamo che le ceche non sono male :sofico: :sofico: :sofico:

Albi80
17-05-2014, 22:11
immagino che sia licenza poetica...poi diciamo che le ceche non sono male :sofico: :sofico: :sofico:

Cambierei volentieri bandiera per un fregna ceca come si deve :D

Inviato dal mio GT-N7100

orazio90
18-05-2014, 09:25
Se volete mi unisco anche io!!
Comunque le mie prime impressione per il gioco sono positivissime! L'unica cosa che mi ha un pochino deluso è la grafica delle auto (l'esterno non l'abitacolo). Per il resto grandissimo simulatore veramente! Contento della mia spesa.

filotto73
18-05-2014, 10:13

Inviato dal mio GT-N7100

Caro Albi,
Quella "i" avrebbe "volgarizzato" troppo il nome del server col rischio poi di essere bannati!!! :ciapet:

Da sottolineare che nella chat del gioco diversi utenti hanno commentato molto positivamente la scelta strategica del nome.

Proprio vero... Tira più un pelo di f... :oink:

orazio90
18-05-2014, 22:41
Caro Albi,
Quella "i" avrebbe "volgarizzato" troppo il nome del server col rischio poi di essere bannati!!! :ciapet:

Da sottolineare che nella chat del gioco diversi utenti hanno commentato molto positivamente la scelta strategica del nome.

Proprio vero... Tira più un pelo di f... :oink:
Ahahahhaha
Anch'io mi vorrei unire al server, sia perché mi piace il gioco ma soprattutto perché mi piace quell'altra cosa!

cattivissimodave
18-05-2014, 23:46

194.97.114.2

ma la stanza è sempre funzionante?
ho provato ad entrare, ma nulla!!!

Calcajvl
19-05-2014, 20:15
aiuto qualcuno mi spiega cos'è questa chat di cui ogni tanto parlate?
come si accede?

arciere91
19-05-2014, 20:23
aiuto qualcuno mi spiega cos'è questa chat di cui ogni tanto parlate?
come si accede?

È il gruppo ufficiale di HWU su Steam, ci si ritrova li per organizzare partite.
Ragazzi se non vi da fastidio ci si può mettere nel profilo di AC la sigla finale HWU, in modo che se si fa la ricerca nei server online e si scrive HWU ci troviamo più facilmente anche dentro al gioco, visto che la ricerca di AC non si limita a cercare solo nel nome del server, ma anche tracciato, vettura, giocatori nel server ecc.ecc. (così mi pare di aver capito)

orazio90
19-05-2014, 22:32
È il gruppo ufficiale di HWU su Steam, ci si ritrova li per organizzare partite.
Ragazzi se non vi da fastidio ci si può mettere nel profilo di AC la sigla finale HWU, in modo che se si fa la ricerca nei server online e si scrive HWU ci troviamo più facilmente anche dentro al gioco, visto che la ricerca di AC non si limita a cercare solo nel nome del server, ma anche tracciato, vettura, giocatori nel server ecc.ecc. (così mi pare di aver capito)

Ciao, se mi aiuti passo passo su cosa si deve fare io mi unisco..
Mi sono iscritto su steam l'altro ieri e ancora non lo so usare bene.
Comunque sarebbe una figata fare le gare di accelerazione. Si possono fare?

Calcajvl
20-05-2014, 09:22

anche io avrei bisogno di spiegazioni.. come si accede a questo gruppo su steam? :)

GigoBoso
20-05-2014, 11:50

certo che si possono fare !:D

orazio90
20-05-2014, 12:42
certo che si possono fare !:D

Wuauu. Bisogna essere bravi a cambiare le marce e con molte auto bisogna lasciare l'acceleratore al momento della cambiata.
Inviato dal mio E10i con Tapatalk 2

GigoBoso
20-05-2014, 13:15
Wuauu. Bisogna essere bravi a cambiare le marce e con molte auto bisogna lasciare l'acceleratore al momento della cambiata.

da non sottovalutare neppure l'assetto ideale per questo genere di competizione: serbatoio scarico e macchina bassissima....

orazio90
20-05-2014, 13:59
da non sottovalutare neppure l'assetto ideale per questo genere di competizione: serbatoio scarico e macchina bassissima....

Eh si hai ragione! Speriamo solo che gli sviluppatori non mettano dei cheat nel codice del gioco, altrimenti tutto il divertimento svanirebbe.

GigoBoso
20-05-2014, 14:10
Eh si hai ragione! Speriamo solo che gli sviluppatori non mettano dei cheat nel codice del gioco, altrimenti tutto il divertimento svanirebbe.

spero di no sarebbe una mazzata incredibile, chissà se i Kunus sono realmente consapevoli del gioiello che hanno creato...

orazio90
20-05-2014, 15:15
spero di no sarebbe una mazzata incredibile, chissà se i Kunus sono realmente consapevoli del gioiello che hanno creato...

Quoto, é un capolavoro, però spero che migliorino alcune cose, ad esempio la risoluzione di alcune texture come quelle delle carrozzerie delle auto

PiemoG
20-05-2014, 15:52
Quoto, é un capolavoro, però spero che migliorino alcune cose, ad esempio la risoluzione di alcune texture come quelle delle carrozzerie delle auto

Sarebbe carino se migliorassero il cielo e alcune texture del paesaggio.

Inoltre qualcuno è riuscito a capire come fare i drag con la frizione automatica? Qualunque auto è lentissima in partenza

PJivan
20-05-2014, 20:29
Sarebbe carino se migliorassero il cielo e alcune texture del paesaggio.

Inoltre qualcuno è riuscito a capire come fare i drag con la frizione automatica? Qualunque auto è lentissima in partenza

io odio anche la palette dei colori....tutto molto cartoon....magari il problema fossero le texture

Ora mi daranno tutti a dosso ma in molti tratti trovo più bello Gran Turismo 6 che assetto corsa... ed è un vero peccato perchè da grosse soddisfazioni al volante

orazio90
20-05-2014, 22:40
Be se per questo, anche a me la grafica non mi soddisfa un granché, molte volte mi vien da pensare che questo é un game in DX9 più che un gioco costruito in DX11; vero tutto molto cartoon, peccato..

No non esageriamo.. la grafica è da 9, e comunque penso che non sia ancora definita al 100%, ci sarà qualche aggiustamento credo, nel complesso è buona, gli interni sono i migliori che ho mai visto e le dx11 si notano, non ci sono scalettature.

PJivan
20-05-2014, 22:45
No non esageriamo.. la grafica è da 9, e comunque penso che non sia ancora definita al 100%, ci sarà qualche aggiustamento credo, nel complesso è buona, gli interni sono i migliori che ho mai visto e le dx11 si notano, non ci sono scalettature.

non stavo neanche parlando di tecnica altrimenti non avrei fatto il paragone con gt6... per una palette di colori adeguata per esempio serve talento non API, anche abbassando la saturazione i colori sono veramente "falsi" erba carrozzerie cielo è tutto molto pastellato...specie se si corre in un orario con molta luce, poi sia chiaro è solo una mia opinione

raffome
20-05-2014, 23:24
ragazzi ma con il volante G27 , se si toglie la leva H delle marce per usare solo le leve dietro lo sterzo, la frizione bisogna premerla ugualmente o basterà solamente scalare/salire di marcia???? :mbe:

morpheus1980
20-05-2014, 23:43
Raga qualcuno che usa windows 8.1 e g27?
Ho un problema, in pratica ingame nella configurazione dei tasti non mi fa assegnare alcun tasto, alla pressione per la selezione il tasto nel menu in basso a sx si accende, quindi viene rilevato, ma non viene assegnato.

FunnyDwarf
20-05-2014, 23:54
ragazzi ma con il volante G27 , se si toglie la leva H delle marce per usare solo le leve dietro lo sterzo, la frizione bisogna premerla ugualmente o basterà solamente scalare/salire di marcia???? :mbe:

senza il cambio ad H subentra la frizione automatica - anche nel caso fosse disattivata nel menu aiuti - quindi non serve premere il pedale per cambiare. Dovrai comunque alzare il piede dal gas tra una marcia e l'altra se non hai l'auto blip/cut attivo. Però usando i paddle sulle auto con cambio manuale imho ti perdi una buona parte del feeling della vettura.

orazio90
21-05-2014, 00:12
Dovrai comunque alzare il piede dal gas tra una marcia e l'altra se non hai l'auto blip/cut attivo.

Ho notato questa cosa, ma il problema resta anche attivando quella funzione.. sono costretto sempre ad alzare il piede dall'acceleratore al momento della cambiata per non fare andare fuori giri il motore.

raffome
21-05-2014, 07:23
senza il cambio ad H subentra la frizione automatica - anche nel caso fosse disattivata nel menu aiuti - quindi non serve premere il pedale per cambiare. Dovrai comunque alzare il piede dal gas tra una marcia e l'altra se non hai l'auto blip/cut attivo. Però usando i paddle sulle auto con cambio manuale imho ti perdi una buona parte del feeling della vettura.

Ho notato questa cosa, ma il problema resta anche attivando quella funzione.. sono costretto sempre ad alzare il piede dall'acceleratore al momento della cambiata per non fare andare fuori giri il motore.

grazie mille :)

wolf74
21-05-2014, 08:16
Ho un problema, in pratica ingame nella configurazione dei tasti non mi fa assegnare alcun tasto, alla pressione per la selezione il tasto nel menu in basso a sx si accende, quindi viene rilevato, ma non viene assegnato.

Stesso problema con 8.1 e DFGT

Giustaf
21-05-2014, 09:14
io odio anche la palette dei colori....tutto molto cartoon....magari il problema fossero le texture

Ora mi daranno tutti a dosso ma in molti tratti trovo più bello Gran Turismo 6 che assetto corsa... ed è un vero peccato perchè da grosse soddisfazioni al volante

Be se per questo, anche a me la grafica non mi soddisfa un granché, molte volte mi vien da pensare che questo é un game in DX9 più che un gioco costruito in DX11; vero tutto molto cartoon, peccato..

confermo anche io l'impressione del gioco cartoon..:stordita:

Stesso problema con 8.1 e DFGT

se non ricordo male qualcuno aveva suggerito di cancellare la cartella dentro Documenti di Assetto Corsa e poi da steam fare "ripara installazione"...magari cercate nelle pagine indietro.

wolf74
21-05-2014, 09:58
Io l'ho reinstallato da capo dopo un formattone, ma il difetto che non prende i comandi del volante lo fa lo stesso (almeno per il mio dfgt)

cattivissimodave
21-05-2014, 10:55
confermo anche io l'impressione del gioco cartoon..:stordita:

se non ricordo male qualcuno aveva suggerito di cancellare la cartella dentro Documenti di Assetto Corsa e poi da steam fare "ripara installazione"...magari cercate nelle pagine indietro.

Io nn ho alcun problema col g27 e w8.1.
Per quanto riguarda le marce, usando il sequenziale, nn serve la frizione.

Giustaf
21-05-2014, 11:13

neanche io, il problema pare sorgere quando uno deve rifare la configurazione del volante...

rintintin78
21-05-2014, 11:28
Ciao,
ma questo gioca ira sotto DirectX 11.2?
é meglio installarlo su win8.1 o su win7? E perchè?
Grazie

wolf74
21-05-2014, 12:21

Ma tu se provi ad assegnare un tasto del volante (escluse le marce) ad una funzione dall'apposito menù ingame, funziona? Te li assegna? A me no, riconosce la pressione del tasto (che si illumina nel relativo "disegno" in basso a sinistra), ma non assegna alcuna funzione.

morpheus1980
21-05-2014, 12:26
Ma tu se provi ad assegnare un tasto del volante (escluse le marce) ad una funzione dall'apposito menù ingame, funziona? Te li assegna? A me no, riconosce la pressione del tasto (che si illumina nel relativo "disegno" in basso a sinistra), ma non assegna alcuna funzione.

Stesso identico problema che ho elencato io.

Inviato dal mio S3

GigoBoso
21-05-2014, 14:42

Interessantissima considerazione, ma quanti qua non usano i paddle e usano il cambio ad H?

Per il blip cut lo si capisce subito se lo si attivo o no, per fortuna con molte auto si può fare a meno di alzare il piede dal gas durante la cambiata.

La grafica di Assetto Corsa è bellissima solo "giocacci" arcade la hanno migliore !

itachi23
21-05-2014, 15:07
Interessantissima considerazione, ma quanti qua non usano i paddle e usano il cambio ad H?

Per il blip cut lo si capisce subito se lo si attivo o no, per fortuna con molte auto si può fare a meno di alzare il piede dal gas durante la cambiata.

La grafica di Assetto Corsa è bellissima solo "giocacci" arcade la hanno migliore !

Io uso frizione e cambio ad h dove ha senso(cioè le auto con cambio ad h)...sinceramente chiedete una simulazione pura e poi usate i paddle per guadagnare pochi millesimi su auto dove è impensabile il cambio a volante? Per quanto riguarda l'aspetto grafico a me piace molto, forse gli interni su alcune auto potevano essere fatti in modo un po' più accurato, come l'illuminazione, però bisogna contare quanti di noi sono stati ad imola alle 13 in una FXX e magari loro possono fare il confronto con la palette di colori :D

Lepo
21-05-2014, 15:15
A me la grafica piace, ma per tirarla al massimo con tante auto in pista, bisogna aspettare una migliore ottimizzazione :(

però bisogna contare quanti di noi sono stati ad imola alle 13 in una FXX e magari loro possono fare il confronto con la palette di colori :D

Io ci metto 10 minuti ad arrivare a Imola, ma con la 500 Abarth... La FXX è troppo lontana per le mie tasche :sofico:

itachi23
21-05-2014, 15:28
A me la grafica piace, ma per tirarla al massimo con tante auto in pista, bisogna aspettare una migliore ottimizzazione :(

Io ci metto 10 minuti ad arrivare a Imola, ma con la 500 Abarth... La FXX è troppo lontana per le mie tasche :sofico:

:ave: :ave: :ave:

e secondo te come è la palette dei colori rispetto alla tua 500?

supermightyz
21-05-2014, 16:28
Pcars ha la grafica migliore. .. E molte... Ma molte cose in più....

FirstDance
21-05-2014, 16:30

Pcars non è ancora uscito. punto.

supermightyz
21-05-2014, 17:12
Pcars non è ancora uscito. punto.

Nemmeno AC è uscito dalla beta...E nemmeno si sa quando ne uscirà...

orazio90
21-05-2014, 19:12

Io ripeto che a me sembra normale, in caso con sweetFX si può cambiare a piacimento, però secondo me non ne vale la pena.
Invece una cosa che ho notato e che probabilmente sembra strana solo a me, è che alcune vetture mi sembrano troppo lente tipo la 500 Abarth ma anche le lotus, che in realtà scattano come missili visto il peso ridotto.

thegamba
21-05-2014, 20:07
Invece una cosa che ho notato e che probabilmente sembra strana solo a me, è che alcune vetture mi sembrano troppo lente tipo la 500 Abarth ma anche le lotus, che in realtà scattano come missili visto il peso ridotto.

E' un difetto evidente, non è una percezione strana tua, ma sin dalla prima versione:( Ci han lavorato e si vede, ma l'effetto velocità purtroppo è ancora nullo:muro:

P.S.: cose strane si leggono in questo thread, ho come l'idea che presto ci sarà un ritorno di fiamma:asd:

skyteam
21-05-2014, 21:24
P.S.: cose strane si leggono in questo thread, ho come l'idea che presto ci sarà un ritorno di fiamma:asd:

Cose molto strane, però mi dispiace deluderti ma ormai ci ho rinunciato. Poi quando si vanno a paragonare 2 sim di guida in base alla grafica non so proprio cosa dire...

jumpboy8
21-05-2014, 22:14
Cose molto strane, però mi dispiace deluderti ma ormai ci ho rinunciato. Poi quando si vanno a paragonare 2 sim di guida in base alla grafica non so proprio cosa dire...

Sì, appunto, infatti anch'io come tanti altri appassionati di sim spengo il monitor dopo aver collegato il volante.

X360X
21-05-2014, 22:47

ma questo è il thread di Assetto Corsa e guarda un po' si parla di Assetto Corsa.

Non di altro, e quoto te ma vale per tutti quelli che non l'hanno capito.

Poi se volete un thread per confrontare i giochi di questo genere, sempre che riusciate a farlo senza litigarci sopra, allora apritelo pure.

skyteam
21-05-2014, 23:14
Sì, appunto, infatti anch'io come tanti altri appassionati di sim spengo il monitor dopo aver collegato il volante.

Volevo solo dire che trattandosi di sim bisognerebbe dare più importanza alla fisica e al realismo e solo dopo giudicare la grafica.

PJivan
21-05-2014, 23:14

non ho parlato di altri sim, ho parlato di AC e non ho neanche parlato di tecnica..

la grafica è importante sia per l'immersività sia per la chiarezza che deve dare....al dilà del discorso AA e fluidità trovo tutto troppo sparato e lo appiattisce molto, senza contare che in alcune piste ad alcuni determinati orari mi stanca proprio, nessuno sta mettendo la grafica prima di tutto, ripeto gioco anche con GT6 che ha delle scalettature grosse come una casa ma voglio capire se sono solo io a vederlo cosi o se è un opinione comune...

proprio perchè non si tratta di riscrivere il motore grafico trovo che sia un feedback costruttivo...a me personalmente mi aiuterebbe non poco a godermi ulteriormente il titolo, poi se non condividi quello che dico va benissimo, puoi non dire niente cosi come dirlo.

Albi80
21-05-2014, 23:28
Non ho visto pcars ma a me il comparto grafico di ac piace assai . Sulla questione della velocità se ne è discusso assai . E non ne vale la pena discuterne ancora .

Inviato dal mio GT-N7100

cattivissimodave
22-05-2014, 00:38

Si, funziona tutto. Assegnato clacson, visione dietro,
Visuale laterale, cambio visuale, freno a mano...eccc ecccc

orazio90
22-05-2014, 00:55
Non ho visto pcars ma a me il comparto grafico di ac piace assai . Sulla questione della velocità se ne è discusso assai . E non ne vale la pena discuterne ancora .

Inviato dal mio GT-N7100

Quoto il discorso della grafica. Per quanto riguarda la questione della velocità, mi sono perso i post in cui se n'è parlato, però la mia era un sensazione di un piccola lentezza, niente di grave, anche perché la 500 Abarth ma le stesse lotus non sono così veloci paragonate ad una pagani..anzi tutt'altro direi.. e in quest'ultima auto, l'effetto della velocità è riuscitissimo. Diciamo che si nota dai 250 in poi.. quando invece sei a 200 sembra che stai andando a 150.

bart noel
22-05-2014, 08:00
Ma state scherzando che manca di effetto velocità????:mbe: Ma a che FoW giocate????

Mettere un FoW più alto e poi ne riparliamo..........:sborone:

Albi80
22-05-2014, 08:48
Infatti . Se si vuole che la sensazione di velocità sia corretta si lascia così . Se si vuole la sensazione accentuata tipo arcade si variano i valori .

Inviato dal mio GT-N7100

Albi80
22-05-2014, 09:20
Vi ricordo che il FOW va regolato non in base alle sensazioni di velocità, ma dalla distanza che intercorre tra te e il monitor, risoluzione e grandezza. C'è proprio un sistema che ti permette di calcolarlo.

Se si gioca con 3 monitor lo tieni molto basso e non puoi alzarlo, se non di qualche valore..
Facciamo discorsi costruttivi, non diciamo cose ogni volta per difendere AC

Infatti . Io ho i tre schermi . Ed uso il tool integrato . Ma se non erro giocando con un singolo schermo hai modo di regolare il FOw . Basta metterlo a valore alto e ti sembra di volare .

Inviato dal mio GT-N7100

bart noel
22-05-2014, 09:33
Infatti . Se si vuole che la sensazione di velocità sia corretta si lascia così . Se si vuole la sensazione accentuata tipo arcade si variano i valori .

Inviato dal mio GT-N7100

Esatto....con valori bassi di FoW la sensazione di velocità sarà bassa perché il focus è su elementi distanti e si ha la sensazione di avvicinarsi lentamente in corsa. Ma è così anche nella realtà se guidassi con uno zoom davanti agli occhi. Viceversa, con FoW alti tipo 70-80-90 la sensazione di velocità in AC è maggiore di quella reale.

Albi80
22-05-2014, 09:48
si certo che puoi regolarlo, ma vedi tutto fin troppo distorto se lo regoli in maniera sbagliata, di certo non si ha la sensazione di trovarsi in auto.
Ripeto il FOW non va regolato per darti la sensazione di velocità. In AC attualmente con un FOW regolato a seconda della distanza, grandezza monitor e risoluzione non trasmette le sensazioni giuste di trovarsi a determinate velocità.

Permettimi di non essere d accordo con te e di trovare veritiera la sensazione di velocità di AC . Saluti

Inviato dal mio GT-N7100

bart noel
22-05-2014, 09:53
si certo che puoi regolarlo, ma vedi tutto fin troppo distorto se lo regoli in maniera sbagliata, di certo non si ha la sensazione di trovarsi in auto.
Ripeto il FOW non va regolato per darti la sensazione di velocità. In AC attualmente con un FOW regolato a seconda della distanza, grandezza monitor e risoluzione non trasmette le sensazioni giuste di trovarsi a determinate velocità.

La visione umana ha un FoW molto elevato......e la sensazione di velocità
è strettamente correlata al FoW. Il limite fisico è rappresentare un angolo di visuale elevato su singolo monitor con rapporto 16/9 senza introdurre distorsione...infatti esiste la soluzione triplo monitor apposta....

wolf74
22-05-2014, 09:58
non ho parlato di altri sim, ho parlato di AC e non ho neanche parlato di tecnica..

la grafica è importante sia per l'immersività sia per la chiarezza che deve dare....al dilà del discorso AA e fluidità trovo tutto troppo sparato e lo appiattisce molto, senza contare che in alcune piste ad alcuni determinati orari mi stanca proprio, nessuno sta mettendo la grafica prima di tutto, ripeto gioco anche con GT6 che ha delle scalettature grosse come una casa ma voglio capire se sono solo io a vederlo cosi o se è un opinione comune...

proprio perchè non si tratta di riscrivere il motore grafico trovo che sia un feedback costruttivo...a me personalmente mi aiuterebbe non poco a godermi ulteriormente il titolo, poi se non condividi quello che dico va benissimo, puoi non dire niente cosi come dirlo.

Io la penso come te, non che la grafica sia brutta, ma i colori non mi piacciono, tutto troppo finto, "pastelloso" o "cartoonoso", che appiattisce un po' tutto... questa è una mia sensazione personale.

slide1965
22-05-2014, 10:17
A parte questo ipotetico difetto di AC sulla veridicità della velocità di certe auto, il problema deriva dall usare un singolo monitor, situazione in cui è normale che il senso di velocità risulti ridotto (se si usa un fov corretto), perché si ha un campo visivo solo frontale, manca la visione laterale che ovviamente nella realtà abbiamo, ed è proprio quella che in pista(dove sembra sempre di andare più piano anche nella realtà) ci da il senso di velocità (ovvero veder scorrere con la visione periferica ciò che c'è ai lati della pista....cordoli, alberi,case), non è sufficiente veder scorrere l'asfalto davanti al cofano.

Basti considerare che ad esempio,su un singolo monitor da 27, se posizionato alla corretta distanza e con un fov settato ad hoc, vediamo una porzione di abitacolo che non va oltre al cruscotto, abbiamo pochissima visione laterale, non si riesce nemmeno ad avere a video lo specchietto retrovisore sinistro, va da se che il senso di velocità va a farsi friggere:

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/842/20vl.jpg (https://imageshack.com/i/ne20vlj)

Questo è il motivo per cui chi usa un singolo monitor solitamente è costretto ad usare fov sballati, troppo alti , aiutandosi ad aumentare il campo visivo e il senso di velocità e limitando il senso di costrizione visivo, ma perdendo la relazione prospettica che dovrebbe esserci tra noi è l'abitacolo virtuale , oltre ad avere una visione distorta e allungata della pista che non corrisponde alla realtà
(è tipico vedere video sul tubo di utenti che corrono a Monza con fov sballati e affrontano la prima chicane come se fosse una esse appena accentuata , quando nella realtà è quasi un tornante ...lol)

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/841/fd8sc.jpg (https://imageshack.com/i/ndfd8scj)

I setup a 3 schermi piuttosto che il superfov su singolo schermo , esistono proprio per ovviare a questi problemi.

Albi80
22-05-2014, 10:32
Quoto slide in toto .

Inviato dal mio GT-N7100

orazio90
22-05-2014, 12:13
A parte questo ipotetico difetto di AC sulla veridicità della velocità di certe auto, il problema deriva dall usare un singolo monitor, situazione in cui è normale che il senso di velocità risulti ridotto (se si usa un fov corretto), perché si ha un campo visivo solo frontale, manca la visione laterale che ovviamente nella realtà abbiamo, ed è proprio quella che in pista(dove sembra sempre di andare più piano anche nella realtà) ci da il senso di velocità (ovvero veder scorrere con la visione periferica ciò che c'è ai lati della pista....cordoli, alberi,case), non è sufficiente veder scorrere l'asfalto davanti al cofano.

Basti considerare che ad esempio,su un singolo monitor da 27, se posizionato alla corretta distanza e con un fov settato ad hoc, vediamo una porzione di abitacolo che non va oltre al cruscotto, abbiamo pochissima visione laterale, non si riesce nemmeno ad avere a video lo specchietto retrovisore sinistro, va da se che il senso di velocità va a farsi friggere:

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/842/20vl.jpg (https://imageshack.com/i/ne20vlj)

Questo è il motivo per cui chi usa un singolo monitor solitamente è costretto ad usare fov sballati, troppo alti , aiutandosi ad aumentare il campo visivo e il senso di velocità e limitando il senso di costrizione visivo, ma perdendo la relazione prospettica che dovrebbe esserci tra noi è l'abitacolo virtuale , oltre ad avere una visione distorta e allungata della pista che non corrisponde alla realtà
(è tipico vedere video sul tubo di utenti che corrono a Monza con fov sballati e affrontano la prima chicane come se fosse una esse appena accentuata , quando nella realtà è quasi un tornante ...lol)

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/841/fd8sc.jpg (https://imageshack.com/i/ndfd8scj)

I setup a 3 schermi piuttosto che il superfov su singolo schermo , esistono proprio per ovviare a questi problemi.

Ma secondo me non centra il numero di schermi.. Se usiamo un fullhd (come la maggior parte di noi credo) e lo confrontiamo a 3 schermi da 1280x1024 non cambia molto.. L'ideale sarebbe un monitor solo curvo che però non sono diffusi.
Oppure una bella soluzione sarebbe un monitor da 21:9, che non costano neanche uno sproposito, ma hanno il vantaggio di non avere i bordi tipici dei 3 schermi, e lo svantaggio (cmq irrilevante) di non essere curvi.

Detto questo qual è il FoW ideal per un fullhd? Io c'è l'ho impostato a 55, forse potrebbe andare un po' meglio a 60.

GigoBoso
22-05-2014, 12:18
Secondo me il fov di default va benissimo, come anche perchè come per il cambio ad H saranno in pochissimi ad avere 3 monitors.

Un gioco ben fatto dovrebbe essere adattabile alle varie configurazioni hardware ed AC lo è, ma di sicuro deve essere ottimo per una configurazione standard da 1 monitor ed un cambio sequenziale.

Per quanto riguarda la grafica quello che la comanda è l'HDR per esempio nelle giornate di sole alle 13-14 di pomeriggio da un pò fastidio la luce, mentre se si fanno le gare al tramonto è uno spettacolo.

jumpboy8
22-05-2014, 12:37
Secondo me il fov di default va benissimo, come anche perchè come per il cambio ad H saranno in pochissimi ad avere 3 monitors.

Come fai a dire che il cambio ad H ce l'hanno in pochissimi, quando i due volanti più diffusi (G25/G27) ce l'hanno? :mbe:

PaulGuru
22-05-2014, 12:46

Ma sono foto di AC ? :confused:

GigoBoso
22-05-2014, 13:02
Come fai a dire che il cambio ad H ce l'hanno in pochissimi, quando i due volanti più diffusi (G25/G27) ce l'hanno? :mbe:

Mi sono espresso male, mi dimenticavo che qua siamo dei super appassionati, nella cerchia di persone che conosco i controller più diffusi sono nell'ordine:

tastiera
pad
dfgt
g27 (cambio ad H)

Dove tra l'altro spesso e volentieri chi ha il G27 opta per il cambio sequenziale.

Mentre per il discorso 3 monitors dovrebbe andar bene per tutti, sono rarissime le persone che ne hanno 3.

Ma al di la di queste statistiche chiunque provi AC poi pensa che tutti gli altri giochi di guida non hanno senso di esistere... siamo troppo avanti !:)

Albi80
22-05-2014, 13:11
Ma sono foto di AC ? :confused:

Se non erro RFactor

Inviato dal mio GT-N7100

Consapevolezza
22-05-2014, 13:12
Ma invece di riempirsi la stanza di monitorS, non sarebbe una soluzione l'oculus rift?

slide1965
22-05-2014, 13:19
Slide tutto questo ci mancherebbe, di certo non ho incominciato da oggi ad utilizzare sim di guida.
Il discorso è incentrato al fatto che non si percepisce bene la velocità a cui ci si trova e, questo mio pensiero non è tratto dal fatto che non si utilizza 3 monitor e quindi non si ha riferimenti laterali; ma proprio guardando il monitor centrale, che non trasmette sensazioni della velocità a cui ci si trova.
Questo aspetto è stato fatto presente da molti utenti di molti altri forum, quindi non è una sola mia impressione, poi ognuno può pensarla come vuole; però sentir dire che bisogna alzare il fov per aumentare la sensazione di velocità mi fa ridere.
Questa è l'ultima volta che rispondo e, non voglio creare disagio ad altri utenti che vogliono magari parlare di altro e non assistere a utenti che si azzuffano per avere la ragione dalla propria parte.
Il mio post era generico, non riferivo a te;) non stavo discutendo questa problematica relativa ad AC , stavo semplicemente dicendo che al di la della problematica , il senso di velocità sarà sempre inferiore se si usa un singolo monitor con il fov corretto e inferiore rimarrà anche se i Kunos risolvessero il problema di cui parli, sempre per via della visione periferica mancante , visione che nella realtà abbiamo.
Ma secondo me non centra il numero di schermi.. Se usiamo un fullhd (come la maggior parte di noi credo) e lo confrontiamo a 3 schermi da 1280x1024 non cambia molto.. L'ideale sarebbe un monitor solo curvo che però non sono diffusi.
Oppure una bella soluzione sarebbe un monitor da 21:9, che non costano neanche uno sproposito, ma hanno il vantaggio di non avere i bordi tipici dei 3 schermi, e lo svantaggio (cmq irrilevante) di non essere curvi.

Detto questo qual è il FoW ideal per un fullhd? Io c'è l'ho impostato a 55, forse potrebbe andare un po' meglio a 60.
Il numero di schermi c'entra eccome , ma non secondo me o secondo te, è matematico, non è un opinione.
Una visione più ampia ai lati , ti consente di avere un fov corretto con una copertura visiva laterale realistica , cosa che matematicamente aumenta il senso di velocità e cosa che non può matematicamente avvenire se si usa un singolo schermo.
Un monitor 21/9 , per quanto più panoramico rispetto al 16/9, non c'entra nulla col triplo monitor e non risolve i problemi di cui si parla , ci vorrebbe uno schermo curvo 40/9:D
Quando monti in macchina e guidi(nella realtà ), anche se stai guardando la strada di fronte a te, i tuoi occhi mandano input al tuo cervello anche in base alla visione periferica , che in un essere umano , ha un raggio vicino ai 180 gradi, altro che 21/9 che ci vuole .

Il fov ideale dipende , come detto, dalla dimensione del monitor e dalla distanza a cui lo guardi, ci sono valori matematici ben precisi che ne identificano il valore corretto da impostare ma se non ci dici a che distanza sei dal monitor, sarà dura darti quei valori.

Un gioco ben fatto dovrebbe essere adattabile alle varie configurazioni hardware ed AC lo è, ma di sicuro deve essere ottimo per una configurazione standard da 1 monitor ed un cambio sequenziale.

Il fov di default ha un valore medio messo lì col presupposto di essere successivamente modificato dall utente , che lo adatterà con i valori corretti in base al proprio setup.
Se il setup è a singolo monitor e si vuole un senso di velocità realistico, non si potranno impostare valori corretti, il fov dovrà per forza di cose essere alzato.
Il gioco può essere ben fatto ma la sua adattabilità non puo prescindere dal setup su cui andrà giocato , i miracoli non li fanno, per avere delle sensazioni quanto più possibile vicine alla realtà certi aspetti sono imprescindibili e vanno al di la ci ciò che può fare Kunos o qualsiasi altra SH .
Ma invece di riempirsi la stanza di monitorS, non sarebbe una soluzione l'oculus rift?
Di monitor ne bastano 3, non c'è bisogno di riempire una stanza .
il rift andrà benissimo e sarà una figata ....quando avrà una risoluzione che non faccia vomitare i segugi, evitando di farci vedere dei pixel grossi come mele spiaccicati a 2 cm dagli occhi.;)

zero killed
22-05-2014, 13:20
Oppure una bella soluzione sarebbe un monitor da 21:9, che non costano neanche uno sproposito, ma hanno il vantaggio di non avere i bordi tipici dei 3 schermi, e lo svantaggio (cmq irrilevante) di non essere curvi
Il 21:9?.....lascia perdere...
.già provato il un lg 29" 21:9 .....dà poco di più rispetto al classico 16:9 in quanto a visuale laterale...... Niente di lontanamente paragonabile al triple monitor

morpheus1980
22-05-2014, 13:21
Raga c'è un modo di vedere nel multiplayer online la classifica dei tempi degli altri utenti?
Inoltre quali sono le app che si dovrebbero avere e che consigliate di installare?
Grazie :help:

Il FOV per un monitor da 23 pollici più o meno a quanto dovrebbe essere a circa 80 cm dal monitor?

Consapevolezza
22-05-2014, 13:29
Di monitor ne bastano 3, non c'è bisogno di riempire una stanza .
il rift andrà benissimo e sarà una figata ....quando avrà una risoluzione che non faccia vomitare i segugi, evitando di farci vedere dei pixel grossi come mele spiaccicati a 2 cm dagli occhi.;)

La mia stanza con 3 monitor è piena..

È già prenotabile l'oculus 2.0 a risoluzione 1920x1080 (960x1080 per occhio)

250 euri

slide1965
22-05-2014, 13:30
Il FOV per un monitor da 23 pollici più o meno a quanto dovrebbe essere a circa 80 cm dal monitor?
Circa 20.
Più ti allontani dallo schermo è più il fov va abbassato , con conseguente ulteriore riduzione della visuale in-game.
Se imposti un fov corretto su un 23 pollici visto da 80 cm , a schermo non ti ci sta neanche la corona del volante virtuale.

skyteam
22-05-2014, 13:30

Ma io mi riferivo al post di supermightyz mica al tuo :stordita:

rintintin78
22-05-2014, 13:36
Più ti allontani dallo schermo è più il fov va abbassato , con conseguente ulteriore riduzione della visuale in-game.
Se imposti un fov corretto su un 23 pollici visto da 80 cm , a schermo non ti ci sta neanche la corona del volante virtuale.

Quale sarebbe il FOV corretto per un 40" a 80cm?
Grazie

slide1965
22-05-2014, 13:40
35 circa

GigoBoso
22-05-2014, 13:40

Io non sono d'accordo, parlando del singolo monitor, per quanto tu possa essere lontano, non ha senso ridursi la visuale in game.
Sono d'accordo che ogni auto avrebbe il suo giusto fov da regolare, ma se uno vuole solo divertirsi giocando va più che bene quello di default.

orazio90
22-05-2014, 13:43
35 circa

Scusa se mi intrometto, ma sei sicuro di quello che dici?
Perché io dopo tante prove mi trovo bene con fov 60 con un 23 pollici da circa 40cm.

slide1965
22-05-2014, 13:50

250 euri
Si lo so, l'ho già prenotato , ma non mi andrà a sostituire i monitor perché non è sufficiente un 2k per non vedere i pixel sul rift.....di certo sarà un bel passo avanti rispetto al dk1, ,ma non mi aspetto miracoli
Io non sono d'accordo, parlando del singolo monitor, per quanto tu possa essere lontano, non ha senso ridursi la visuale in game.
Sono d'accordo che ogni auto avrebbe il suo giusto fov da regolare, ma se uno vuole solo divertirsi giocando va più che bene quello di default.
Ti ripeto che non devi essere d'accordo con me , ma con la matematica.
È chiaro che non siamo mica obbligati a rispettare i valori corretti, ognuno è libero di settarsi il gioco come vuole, ma rimane il fatto che per avere la pista con le giuste gradazioni c'è un solo valore corretto da impostare , non si va a naso, dopodiché , ripeto , ognuno fa come crede.;)
Scusa se mi intrometto, ma sei sicuro di quello che dici?
Perché io dopo tante prove mi trovo bene con fov 60 con un 23 pollici da circa 40cm.
Sicuro più o meno al pari che domani sorgerà il sole.;)

È normale che ti trovi bene con un fov più alto di quello corretto, proprio per i motivi spiegati prima.
È dura usare un fov corretto su singolo monitor, viene castrata troppo la visuale.
Se vuoi provare, nel tuo caso, il fov corretto sarebbe 35 e non ho dubbi che provandolo, ti troverai male.

GigoBoso
22-05-2014, 13:53
Quindi il discorso fov corretto matematicamente è solo un discorso teorico.

In pratica il fov corretto è quello con cui si vede meglio.

slide1965
22-05-2014, 13:56
Quindi il discorso fov corretto matematicamente è solo un discorso teorico.

In pratica il fov corretto è quello con cui si vede meglio.

Mi prendi in giro o sei serio?:eek:

orazio90
22-05-2014, 13:59

Ha ragione invece.. inutile suggerire il fow corretto se poi l'esperienza risulta negativa..
La migliore sensazione di velocità su un fullhd 23 pollici la da un FOW di 60, fidatevi ;)

FunnyDwarf
22-05-2014, 14:01
potete usare questa pagina per calcolare il fov corretto per il vostro setup (va bene anche per AC): http://carsfov.moritzlawitschka.de/

io uso 34 su single monitor: per il senso di velocità ci si abitua, il vantaggio come faceva notare slide è che col fov giusto si riescono a toccare gli apici più facilmente - e quindi i tempi scendono - mentre con fov alti si vedono pista e curve "più a tubo"; per contro con un solo monitor in multiplayer si fa fatica a vedere gli avversari affiancati.

GigoBoso
22-05-2014, 14:03

Non mi permetterei mai di prenderti in giro, anzi ti stimo molto, ma il mio è un discorso logico.

Alla fine sappiamo benissimo che in un simulatore, per quanto ottimo come AC, si vede molto meno rispetto alla realtà perchè mai dovrei adottare una visuale che mi faccia vedere ancora meno? Per me non avrebbe senso.

cattivissimodave
22-05-2014, 14:07
35 circa

Slide, FOV con adattatore LCD playseat e monitor Asus VG248QE 1ms, 144mhz (in arrivo domani)????

FunnyDwarf
22-05-2014, 14:10
perchè mai dovrei adottare una visuale che mi faccia vedere ancora meno? con fov alti prendi peggio le curve -> vai più lento. Poi ci saranno anche i fenomeni che fanno tempi allucinanti con fov = 60 ma sono pochi (e magari usano un proiettore). Fatti un giro sulle classifiche RSR e guarda sotto la voce info, vedrai che la stragrande maggioranza usa valori bassi.

slide1965
22-05-2014, 14:15
Forse non è chiaro un aspetto , mea culpa:

il principio con il quale si regola il fov non è quello di cercare la "miglior sensazione di velocità", questa è un alterazione dettata dalle esigenze di chi usa un solo monitor.

La giusta regolazione del fov nasce e serve solo ed esclusivamente per consentire al sim, in base al proprio setup, di restituirti una prospettiva del circuito quanto più possibile reale.
In sostanza, se andiamo a Imola a girare (nella realtà ), e poi torniamo a casa e andiamo a Imola (in AC ) ,essendo un sim, immagino tutti vorremo avere una visione del circuito quanto più simile (a livello prospettico ) a quella reale, giusto?
Bene, c'è un solo modo per farlo...impostare il corretto valore del fov.
Fine.

Passiamo al problema successivo:
una volta impostato il giusto il valore di fov, le dimensioni prospettiche del tracciato e le distanze saranno molto verosimili,ma ci troviamo male, non ci piace .
Perché ?
perché se si usa un singolo monitor , subentra il problema della scarsa percezione della velocità .
Perché ?
Perché nel gioco, a differenza di quando eravamo in pista dal vero , abbiamo una visuale (usando un solo monitor e il fov corretto) nettamente più chiusa e limitata rispetto alla realtà , questo ci taglia via tutta la zona periferica che è quella che ci da il senso di velocità .
Fine.

A quel punto la soluzione che quasi tutti quelli che usano uno schermo adottano, è quella di alzare il fov, facendo questo si ottiene un incremento della sensazione di velocità , quindi un beneficio .....ma , si manda in vacca la corretta visione prospettica del circuito.

Spero di essermi spiegato e detto questo , ognuno si regoli il fov come gli pare.:asd:

orazio90
22-05-2014, 14:29
Forse non è chiaro un aspetto , mea culpa:

il principio con il quale si regola il fov non è quello di cercare la "miglior sensazione di velocità", questa è un alterazione dettata dalle esigenze di chi usa un solo monitor.

La giusta regolazione del fov nasce e serve solo ed esclusivamente per consentire al sim, in base al proprio setup, di restituirti una prospettiva del circuito quanto più possibile reale.
In sostanza, se andiamo a Imola a girare (nella realtà ), e poi torniamo a casa e andiamo a Imola (in AC ) ,essendo un sim, immagino tutti vorremo avere una visione del circuito quanto più simile (a livello prospettico ) a quella reale, giusto?
Bene, c'è un solo modo per farlo...impostare il corretto valore del fov.
Fine.

Passiamo al problema successivo:
una volta impostato il giusto il valore di fov, le dimensioni prospettiche del tracciato e le distanze saranno molto verosimili,ma ci troviamo male, non ci piace .
Perché ?
perché se si usa un singolo monitor , subentra il problema della scarsa percezione della velocità .
Perché ?
Perché nel gioco, a differenza di quando eravamo in pista dal vero , abbiamo una visuale (usando un solo monitor e il fov corretto) nettamente più chiusa e limitata rispetto alla realtà , questo ci taglia via tutta la zona periferica che è quella che ci da il senso di velocità .
Fine.

A quel punto la soluzione che quasi tutti quelli che usano uno schermo adottano, è quella di alzare il fov, facendo questo si ottiene un incremento della sensazione di velocità , quindi un beneficio .....ma , si manda in vacca la corretta visione prospettica del circuito.

Spero di essermi spiegato e detto questo , ognuno si regoli il fov come gli pare.:asd:

Ti sei spiegato bene, ma quindi un fov basso è consigliato a chi usa 3 monitors.
Per un singolo monitor, per avere una realistica sensazione di velocità (e anche di profondita) è necessario alzarlo questo benedetto fov.
Quindi imho, il fov che restituisce il giusto compromesso tra sensazione di velocità e proporzioni a schermo è tra i 55 e i 60 su un fullhd 23 pollici da 40cm.
E l'utility che ha postato l'utente sopra lo conferma: http://carsfov.moritzlawitschka.de/

Rudyduca
22-05-2014, 14:44
Io vorrei capire se ci sono, e come partecipare, a delle sessioni online che non siano solo quelle con il"booking", dove di solito c'è solo un magro numero di concorrenti.

GigoBoso
22-05-2014, 15:01
Io vorrei capire se ci sono, e come partecipare, a delle sessioni online che non siano solo quelle con il"booking", dove di solito c'è solo un magro numero di concorrenti.

Purtoppo per adesso sembra esserci solo il booking, che non mi paice molto.

slide1965
22-05-2014, 15:05
Ti sei spiegato bene, ma quindi un fov basso è consigliato a chi usa 3 monitors.
Per un singolo monitor, per avere una realistica sensazione di velocità (e anche di profondita) è necessario alzarlo questo benedetto fov.
Quindi imho, il fov che restituisce il giusto compromesso tra sensazione di velocità e proporzioni a schermo è tra i 55 e i 60 su un fullhd 23 pollici da 40cm.
E l'utility che ha postato l'utente sopra lo conferma: http://carsfov.moritzlawitschka.de/
Diciamo che si fa come di può , va da se che se un corretto fov ci castra troppo sia in termini di visuale che di sensazione di velocità saremo in qualche modo costretti a cercare un compromesso, su 3 monitor si tengono corretti valori molto alti di fov, non bassi, non ci sono compromessi da fare .
Non per fare il pignolo ma per chiarezza:
se allontani il valore del fov da quello matematicamente corretto migliori la sensazione di velocità e peggiori quella di profondità , non la migliori (sempre in relazione alla realtà ).
I valori di fov corretti sono quelli che ho postato io, se quell utility dice che con un 23 da da 40cm bisogna impostare un fov di 55-60, sbaglia, a menoché chi l'ha fatta non ha impostato un calcolo fai da te con valori alterati a gusto del programmatore.
Sto parlando di valori corretti, non di quelli che ci piacciono di più ....se mi chiedi che fov devi usare io ti do il valore corretto, non quello che presumo ti piaccia

morpheus1980
22-05-2014, 15:32
Raga riposto la domanda, c'è qualche app che fa vedere i tempi degli avversari durante le sessioni online?

Inviato dal mio S3

orazio90
22-05-2014, 15:33
Diciamo che si fa come di può , va da se che se un corretto fov ci castra troppo sia in termini di visuale che di sensazione di velocità saremo in qualche modo costretti a cercare un compromesso, su 3 monitor si tengono corretti valori molto alti di fov, non bassi, non ci sono compromessi da fare .
se allontani il valore del fov da quello matematicamente corretto migliori la sensazione di velocità e peggiori quella di profondità , non la migliori (sempre in relazione alla realtà ).
I valori di fov corretti sono quelli che ho postato io, se quell utility dice che con un 23 da da 40cm bisogna impostare un fov di 55-60, sbaglia, a menoché chi l'ha fatta non ha impostato un calcolo fai da te con valori alterati a gusto del programmatore.
Sto parlando di valori corretti, non di quelli che ci piacciono di più ....se mi chiedi che fov devi usare io ti do il valore corretto, non quello che presumo ti piaccia
Scusa, non so tu che calcolo fai, ma dubito che 35 sia un valore corretto sul mio monitor come suggerito da te.
Anche in altri giochi quando se ne discute, non si consiglia mai discendere sotto i 55 in fullhd, e non penso che AC faccia eccezione.

GigoBoso
22-05-2014, 15:40
Scusa, non so tu che calcolo fai, ma dubito che 35 sia un valore corretto sul mio monitor come suggerito da te.
Anche in altri giochi quando se ne discute, non si consiglia mai discendere sotto i 55 in fullhd, e non penso che AC faccia eccezione.

Slide fa riferimento ai 3 monitor mentre noi ad uno soltanto, quindi mi sa che non ci intendiamo.

FunnyDwarf
22-05-2014, 15:45
dipende sempre dalla distanza occhi - monitor e 40cm penso siano un po' un caso limite. Giochi col pad, giusto? Perché col volante 40 cm è più o meno la distanza sterzo - occhi

wolf74
22-05-2014, 15:47
L'aggiornamento di domani, sarà esclusivamente per il multy o ci saranno altre novità?

GigoBoso
22-05-2014, 15:54
dipende sempre dalla distanza occhi - monitor e 40cm penso siano un po' un caso limite. Giochi col pad, giusto? Perché col volante 40 cm è più o meno la distanza sterzo - occhi

Probabilmente sono duro di comprendonio, ma continuo a non capire cosa c'entri la distanza dal monitor, che siano 20 cm o 50 cm, l'immagine che vedi sempre quella è ! :confused:

FunnyDwarf
22-05-2014, 16:01
L'aggiornamento di domani, sarà esclusivamente per il multy o ci saranno altre novità?

non lo so con certezza ma penso solo multi dato che si stanno concentrando particolarmente su quello. Casillo aveva scritto su twitter che in questi giorni stavano testando funzioni quali il sistema di voto per il kick/ban, kick automatico per guida contromano e file check per contrastare il cheating*

*(mi è capitato divedere qualche pilota a Imola tagliare il tamburello a manetta, come se guidasse su una pista "pre-Senna" - no lag - per cui ben vengano i controlli)

edit

@ end: https://www.youtube.com/watch?v=bAZ-MIyRKn8

thegamba
22-05-2014, 16:42

Credo ci sia stato un malinteso:D Non era ovviamente riferito a te il p.s.:)

Già... Andrebbe valutato tutto il pacchetto (compresa la grafica, ok, ma nell'insieme):boh:

GigoBoso
22-05-2014, 16:57

io spero in una bella pista nuova !

skyteam
22-05-2014, 17:05
io spero in una bella pista nuova !

Sicuramente non ci saranno altrimenti avrebbero già postato qualcosa sulla pagina facebook. Comunque puoi sempre provare queste piste create dagli utenti ;)

http://www.racedepartment.com/forum/resources/categories/ac-tracks.8/

slide1965
22-05-2014, 19:30
Questo thread non è dedicato ai fov per cui ti scrivo questo papiro poi se si vuole approfondire magari apriamo un thread apposito.;)

Allora , in AC il fov viene calcolato in verticale e sostanzialmente corrisponde all' angolo ottenuto dalla distanza occhi - estremità inferiore-superiore del monitor (altezza del monitor) che stai usando.
Se dovete usare dei tool per calcolarvi il fov su AC, accertatevi che stiano calcolano il fov verticale e non quello orizzontale , usato ad esempio in pcars( la questione qui è matematica , non parliamo di pizza e fichi).

Passando oltre, sono io il primo a dirti che su un singolo monitor un fov corretto (il cui valore per te è quello che ti ho detto oggi), non lo userei nemmeno io, perché per quanto sia corretto ti limita troppo la visuale periferica ed è normale che tu , come tutti, senta l'esigenza di aumentarlo per vedere piu cose attorno a te.

Quello che sto cercando di dirti è semplicemente che se lo fai(e ti ripeto che su singolo monitor lo farei anche io), abbi la consapevolezza che non avrai la visione corretta della pista..... in sostanza a te le curve appaiono più filanti di quello che sono in realtà (se un giorno andrai a girare dal vero nella pista che stai usando nel gioco, ti sembrerà un altra pista):eek:

Generalmente chi usa un singolo monitor ed è abituato ad avere fov elevati, quando prova a mettere il fov corretto si trova da bestia e si convince che non sia possibile avere quella visuale della pista dal vivo, in realtà quella è proprio la vera visuale, è quella precedente che è deformata .
Il tutto risulta ostico da digerire perché non solo si è abituati a vedere le distanze dilatate (quindi se si frena con lo stesso feeling di prima ci sembra di andare lungo), ma anche la percezione dell'angolo delle curve è diversa, sembrano più chiuse, in realtà adesso sono reali, prima no.

Altro piccolo esempio giusto per chiarire:
se noi smontiamo la cornice del nostro monitor , montiamo in macchina e la piazziamo dietro alla corona del volante e ci guardiamo attraverso (mettendola alla stessa distanza dal quale usiamo il monitor sulla scrivania) oscurando tutto il resto dell abitacolo che ci circonda , quello che otteniamo non è altro che il fov corretto, ovvero una sorta di finestra (il nostro monitor) dalla quale guardiamo la pista.
Se tu stando in macchina osservassi la pista attraverso quella cornice ti sentiresti terribilmente castrato, ed è proprio quello che ti accade in GAME , ma quello è il fov corretto.

Tornando alla scrivania , usando lo stesso schermo e impostando un fov più alto, l'immagine viene schiacciata anche in orizzontale e questo ti consente di avere una visuale ai lati maggiore e di respirare un attimo, sono d'accordo , ma quella visuale è alterata rispetto a quella reale, ovvero quella che avevi prima in macchina osservando la pista attraverso la cornice del tuo schermo, per mantenere proporzioni e distanze reali del circuito, non dovresti aumentare il fov sullo stesso schermo , dovresti ingrandire lo schermo o allargarlo , ecco perché chi vuole avere una percezione reale della pista e non sentirsi visivamente castrato , o usa il rift, o usa 3 monitor o va di superfov , tutto il resto sono compromessi che ci allontanano dalla realtà.
Dal mio personale punto di vista, se posso non scendo a compromessi perché dopo aver discusso ore su quanto la fisica del gioco sia verosimile e realistica, mi sembra assurdo mandare in vacca il realismo falsando la visuale.

Fine OT.

FunnyDwarf
22-05-2014, 19:55
Allora , in AC il fov viene calcolato in verticale ah ecco spiegato il busillis: il link che avevo postato calcola il fov orizzontale, my bad.

filotto73
22-05-2014, 20:22
Per chi non percepisce bene la sensazione di velocità può provare ad aumentare il motion blur.
Stavo facendo un po' di prove e anche col motion blur impostato al massimo comunque non è che sia poi tutto sto gran effetto ... magari mi sbaglio.

Questo è l'effetto che mi aspetto da un valore di motion blur alto:

http://4.bp.blogspot.com/-C3aYsfLmMNU/TY9sMWdwfwI/AAAAAAAAABc/cpgLx4yRC9o/s1600/motion-blur+2.jpg

Lepo
22-05-2014, 20:27
Ero tentato di farmi un setup con 3 schermi, ma tra stand e i monitor mi vanno via 850-900€... Prima voglio provare l'Oculus DK2, poi valuto!

250 euri

Eeeehhh magari 250€! Fai pure il doppio ;)

SPARTANO93
22-05-2014, 20:42
Tra un po c'è qualcuno per qualche garetta online?

orazio90
22-05-2014, 22:44
Hai perfettamente ragione, ed era quello che intendevo in precedenza... solo che qualcuno continuava a ribattere :muro: dicendo di alzare il fov per percepire di più la velocità, "mettendosi in mostra da veri intenditori"; quest'ultimi mi sa che non hanno capito a cosa serve realmente il fov... anzi l'hanno capita adesso a cosa serve il fov tramite la tua spiegazione esaustiva. ;)

Ma infatti alzando il fov la sensazione di velocità aumenta.. Se ti riferisci a me abbi almeno il coraggio di citarmi, anche perché non mi sono per niente atteggiato da intenditore.
In questi casi è inutile stare a teorizzare su queste cose, uno deve provare prima di parlare, e non credo che tu l'abbia provato.
Dopo diverse prove, adesso ho trovato il giusto compromesso a 56 e lo consiglio a tutti su fullhd 23 pollici a 40-50 cm di distanza. In effetti 60 era un po' eccessivo.

Consapevolezza
23-05-2014, 01:49
Ero tentato di farmi un setup con 3 schermi, ma tra stand e i monitor mi vanno via 850-900€... Prima voglio provare l'Oculus DK2, poi valuto!

Eeeehhh magari 250€! Fai pure il doppio ;)

Come il doppio? Ho letto su più siti che il prezzo era sui 250..

zero killed
23-05-2014, 07:14
Ma io sono l'unico a cui l'oculus non ispira per niente?.... Io lo userei solo per il sim racing e la cosa di principio che non mi sta' bene è che non vedrei la realtà intorno a me..... Per farvi un esempio banale : già non vedere le mie braccia e il volante non mi starebbe bene, ma metti che sono in gara e voglio cambiare la mappatura del motore o la ripartizione di frenata o il taxi schiacciando un pulsante sul volante andrei alla cieca..... Non lo so', sicuramente è un'innovazione ma a me non convince proprio di principio

orazio90
23-05-2014, 09:44
Ma io sono l'unico a cui l'oculus non ispira per niente?.... Io lo userei solo per il sim racing e la cosa di principio che non mi sta' bene è che non vedrei la realtà intorno a me..... Per farvi un esempio banale : già non vedere le mie braccia e il volante non mi starebbe bene, ma metti che sono in gara e voglio cambiare la mappatura del motore o la ripartizione di frenata o il taxi schiacciando un pulsante sul volante andrei alla cieca..... Non lo so', sicuramente è un'innovazione ma a me non convince proprio di principio

Io mi sto informando sul funzionamento di questo dispositivo e il problema sollevato da te in effetti esiste.

wolf74
23-05-2014, 10:16
E' uscito l'update. 16 mb....

0.10
- SERVER UPDATED : using a new protocol, please update your servers
- Chat anti-flood
- Anti-cheating system implemented
- Kick user, Restart session, Skip session voting system implemented
- Chat python functions exposed
- Multiplayer Collisions improvements
- Some CPU performance improvements
- UI improvements
- Race control panel in pits menu
- AI Fixes
- Added "display recently joined servers" filter to server list
- Default launcher theme: extra sanitization for URI-unfriendly characters in content folder paths

raffome
23-05-2014, 10:48

0.10
- ...
- ...

eh te pareva... :D
ma voi ne avete trovati/visti qualcuno di anomalo? Io non credo

supermightyz
23-05-2014, 12:28

0.10
- SERVER UPDATED : using a new protocol, please update your servers
- Chat anti-flood
- Kick user, Restart session, Skip session voting system implemented
- Chat python functions exposed
- Multiplayer Collisions improvements
- Some CPU performance improvements
- UI improvements
- Race control panel in pits menu
- AI Fixes
- Added "display recently joined servers" filter to server list
- Default launcher theme: extra sanitization for URI-unfriendly characters in content folder paths

Kick user, Restart session, Skip session voting system implemented

Ottimo

orazio90
23-05-2014, 12:50
Io ho scaricato e installato il circuito del nurburgring Nordscheife da un sito che ha postato qualcuno prima: http://www.racedepartment.com/forum/resources/n%C3%BCrburgring-nordschleife.2270/
e devo dire che è fatto bene.
Hanno praticamente fatto un lavoro degno degli sviluppatori ufficiali, che potrebbero pagarglielo e magari apportare qualche miglioria e poi metterlo nel gioco originale.

Misterxxx1
23-05-2014, 12:58
Per adesso sono un po deluso... le bandiere quando si decidono ad inserirle? :rolleyes: vers 3.0?

Ho fatto una partita veloce e non ho riscontrato grossi cambiamenti, penalità di 5 secondi uscendo di pista :doh: , sistema di chat ridicolo, possibilità di seguire i giri degli avversari veramente brutto... basterebbe inserire una schermata per seguire il live, stile rfactor...

GigoBoso
23-05-2014, 12:59
se ho tempo oggi proverò a fare qualche garetta online e controllerò anche aquanto hho impostato il FOV (di sicuro è quello di default).

Anche a me l'oculus non interessa per niente !

orazio90
23-05-2014, 14:07
Ma a voi il gioco a quanti FPS gira?
A me credo oltre i 60, perché non vedo il tearing dovuto al fatto che si attiva oltre i 60 l'adaptive vsync.
Invece ho notato che attivando il blur gli fps scendono.

supermightyz
23-05-2014, 14:25
Ora siamo alla 0.10.2...

Fino a poco tempo fa si era alla 9.9.X...

Ma a che stadio è lo sviluppo quindi?? :confused:

Misterxxx1
23-05-2014, 14:34
Ora siamo alla 0.10.2...

Fino a poco tempo fa si era alla 9.9.X...

Ma a che stadio è lo sviluppo quindi?? :confused:

se è 0.10.2 direi che siamo al 10% :muro:

Lepo
23-05-2014, 14:40
Come il doppio? Ho letto su più siti che il prezzo era sui 250..

Basta che vai nel sito, e simuli l'acquisto, viene poco meno di 500$, poi devi aggiungerci la dogana :muro:

wolf74
23-05-2014, 19:47
Comunque è inquietante la dicitura della versione dopo la nuova patch....0.10.....:mbe:

raffome
23-05-2014, 21:10
Comunque è inquietante la dicitura della versione dopo la nuova patch....0.10.....:mbe:

ne abbiamo ancora di strada da penare... :D

zero killed
23-05-2014, 21:41
volevo fare una domanda a chi gioca in triple monitor e se ne intende più di me magari.....non ho nessun problema mentre guido e nemmeno nei replay,solo che nella schermata di inizio gara (quella in cui si vede la macchina in griglia) la macchina risulta "tagliata",passatemi il termine.....
volevo sapere se la cosa capita solo a me o anche ad altri che hanno i tre monitor.....linko senza caricare per evitare un'immagine enorme
http://i3.minus.com/ibuQPW66qRBkI.jpg

filotto73
24-05-2014, 11:15
Se vi va di fare qualcosa stiamo girando ... cercate tra i server CHELEM ... siamo anche in TS con questo IP 37.59.113.167 ... password pitlane

:ubriachi:

venax
24-05-2014, 13:08
cioè non ho capito dalla 0.9 sono passati alla 0.10? quindi ora bisogna arrivare fino alla 0.99 :asd: ? ma come la 1.0 non doveva arrivare entro aprile :sofico: :doh:

orazio90
24-05-2014, 13:12
cioè non ho capito dalla 0.9 sono passati alla 0.10? quindi ora bisogna arrivare fino alla 0.99 :asd: ? ma come la 1.0 non doveva arrivare entro aprile :sofico: :doh:

Ma può anche essere che dalla 0.10 poi passano alla 0.5 e poi alla 1!:D

GigoBoso
24-05-2014, 13:14

che tra parentesi giocando non si nota nessuna differenza !

raffome
24-05-2014, 13:14
finiamola di dare i numeri!!!!!! :ciapet:

slide1965
24-05-2014, 14:10
volevo fare una domanda a chi gioca in triple monitor e se ne intende più di me magari.....non ho nessun problema mentre guido e nemmeno nei replay,solo che nella schermata di inizio gara (quella in cui si vede la macchina in griglia) la macchina risulta "tagliata",passatemi il termine.....
volevo sapere se la cosa capita solo a me o anche ad altri che hanno i tre monitor.....linko senza caricare per evitare un'immagine enorme
http://i3.minus.com/ibuQPW66qRBkI.jpg
Hai già provato a reinstallare i driver (puliti) e a rifare la configurazione ?

GigoBoso
24-05-2014, 14:22
finiamola di dare i numeri!!!!!! :ciapet:

Allora bando alle ciance:

chi ci sta a fissare un orario ed entrare tutti su uno dei tanti server vuoti che ci sono?

orazio90
24-05-2014, 16:01

chi ci sta a fissare un orario ed entrare tutti su uno dei tanti server vuoti che ci sono?

Io ho fatto una gara in un server ed avevo un ping di 1500 e mi sono preso (giustamente :D ) una carrellata di insulti. Credo che mi stavano per bannare. :eek:

zero killed
24-05-2014, 17:32
Hai già provato a reinstallare i driver (puliti) e a rifare la configurazione ?

No, ora provo a reinstallare i driver..... Rifare la configurazione intendi i setting di assetto o proprio i settaggi del triple monitor?

DVD 2000
24-05-2014, 23:34

Io non entrero' mai più nei server liberi. Forse sono stato sfortunato ma in TUTTE le gare che ho fatto fino ad ora in multiplayer ho sempre trovato qualcuno, a volte anche piu di uno, che ti butta fuori in un modo assurdo. C'è chi lo fa apposta e c'è a chi manca proprio la base della competizione. Per fortuna sono iscritto su un gruppo facebook dove ho conosciuto gente serie e anche molto veloce in pista. Spesso ci divertimento all'impazzata

raffome
25-05-2014, 00:47
Io non entrero' mai più nei server liberi. Forse sono stato sfortunato ma in TUTTE le gare che ho fatto fino ad ora in multiplayer ho sempre trovato qualcuno, a volte anche piu di uno, che ti butta fuori in un modo assurdo. C'è chi lo fa apposta e c'è a chi manca proprio la base della competizione. Per fortuna sono iscritto su un gruppo facebook dove ho conosciuto gente serie e anche molto veloce in pista. Spesso ci divertimento all'impazzata

ti quoto in tutto
ma lascio sempre una piccola percentuale di colpa dovuta al ping e al ritardo di visualizzazione delle immagini
E' successo anche a me di ritrovarmi all'improvviso una macchina che sembrava distante e che per il refresh non ti lascia tempo di frenare a sufficienza...

slide1965
25-05-2014, 09:17
Questo è solo l'antipasto, aspetta che il gioco vada su steam con la final e poi si che saranno puri autoscontri:rolleyes:

supermightyz
25-05-2014, 12:41

Scelta saggia. Esclusi tafferugli in qualsiasi gara che sia pubblica non ha senso partecipare.

DVD 2000
25-05-2014, 17:04
Da qui potete scaricare la versione 0.7 del Nordschleife, è fatta davvero bene

http://www51.zippyshare.com/v/63411732/file.html

sergettoz
25-05-2014, 17:42
Da qui potete scaricare la versione 0.7 del Nordschleife, è fatta davvero bene

http://www51.zippyshare.com/v/63411732/file.html

Ma come si installa? :D

Inviato dal mio Galaxy s4

DVD 2000
25-05-2014, 19:29
Ma come si installa? :D

Incolli la cartella in assettocorsa/content/tracks

sergettoz
25-05-2014, 19:39

Grazie! Ma funziona anche con i prossimi update?

DVD 2000
25-05-2014, 20:44
Grazie! Ma funziona anche con i prossimi update?

Si!

sergettoz
25-05-2014, 21:49

Ho fatto esattamente così ma mi da "track Not found"... Anche se nel menu me la fa scegliere, ma poi non la carica

edit..ok...risolto!

PaulGuru
26-05-2014, 10:57
Adesso che c'è il MP, posso chiedervi se questo AC è giocabile con il pad ?
E ti permette di essere competitivo con quello o permette proprio giocate ai minimi termini ?

E nelle sessioni online ce ne sono molte dove si ammettono quelli con "solo volante" ? No perchè non vorrei trovarmi isolato poi.

DVD 2000
26-05-2014, 11:31
E ti permette di essere competitivo con quello o permette proprio giocate ai minimi termini ?

E nelle sessioni online ce ne sono molte dove si ammettono quelli con "solo volante" ? No perchè non vorrei trovarmi isolato poi.

Con il pad puoi giocare, nelle classifiche su RSR addirittura ci sono alcuni in prima pagina con il Pad :D

In AC non c'è nessun filtro quindi puoi entrare in qualunque server anche con il pad

albo89
26-05-2014, 11:41

mi accodo alla domanda, anche io giochero' solo col pad

EDIT: ho visto solo ora la risposta di DVD2000

arvin78
26-05-2014, 12:10
Con il pad puoi giocare, nelle classifiche su RSR addirittura ci sono alcuni in prima pagina con il Pad :D

In AC non c'è nessun filtro quindi puoi entrare in qualunque server anche con il pad

Confermo, nessun problema a giocare con il pad nel multi :D

PaulGuru
26-05-2014, 12:16
Sò che col pad si può giocare ma si è competitivi in MP contro i volante-dotati ?

Nel senso che si può battagliare alla pari con quelli dotati di volante e vincere delle gare in MP o è comunque un pesante hanticap nel tempo sul giro che si fa sentire ?

Boro
26-05-2014, 12:42
Sò che col pad si può giocare ma si è competitivi in MP contro i volante-dotati ?

Nel senso che si può battagliare alla pari con quelli dotati di volante e vincere delle gare in MP o è comunque un pesante hanticap nel tempo sul giro che si fa sentire ?

Be direi che dipende chi trovi ... Io per esempio sono passato al volante da poco e non penso certo di usarlo come si deve ... credo che col pad sarei veloce uguale sulla maggioranza dei circuiti per ora , quindi dipende da quanto sei bravo tu col pad a fare buoni tempi e quanto lo sono gli avversari che incontri qualunque periferica usino

ho trovato questo su steam .. .che ne pensate ??
Performance tweak
Right-click on Assetto Corsa under the Library in Steam and select Properties.
Under the General tab click the Set launch options.

These Settings seem to improved performance for me.

-cpuCount=4 -exThreads=4 -high

cpucount switch(number of cores your cpu has)
exthreads switch (number of threads your cpu can process)
high (give the game highest priority)

Just did a test run on imola with 20 AI cars plus me so 21 total,seems to be
smoother and i got no cpu usage warnings through out the whole 10 lap race.

I'm using a phenom II x4 @ 3.2ghz 4gb ram, radeon hd6850(1gb)
mixed graphic settings about medium-ish i guess.

PaulGuru
26-05-2014, 12:49
Se lo compro non giocherò di certo per perdere, quindi ero curioso di sapere se gran parte dei migliori tempi fatti col volante si potessero eguagliare col pad.

DVD 2000
26-05-2014, 13:49
Se lo compro non giocherò di certo per perdere, quindi ero curioso di sapere se gran parte dei migliori tempi fatti col volante si potessero eguagliare col pad.

Anche se con il pad sei un genio, con un buon volante puoi migliorare di sicuro grazie al Force Feedback dove puoi sentire il limite del pneumatico. E poi ovviamente è molto piu divertente e realistico.

GigoBoso
26-05-2014, 13:49

Va bè è un classico, non si è mai visto un gioco di corse esente da gente che guida in maniera folle. L'alternativa potrebbe essere giocare senza urti, ma non credo si possa fare.
Per fortuna si può giocare senza i danni !

cattivissimodave
26-05-2014, 13:58

Ciao Slide.
Ho appena comprato e montato un monitor Asus da 24'', 1ms, 144mhz.
Ho notato che collegandolo in DVI, mi da la massima risoluzione ed appunto i 144mhz, mentre in HDMI, mi da sempre la massima risoluzione, ma solo 60mhz.
Per questo motivo ho scelto di collegarlo in DVI. Confermi?
Altra cosa, per quanto riguarda le impostazioni video, avendo 2 gtx780ti, ma usandone solo 1, perché a quanto pare il gioco con 2 peggiora, che impostazioni video mi consigli di settare, specie per quanto riguarda antialiasing, eccc ecccc?? Sincro verticale, si o no?
Per aver minor imput lag possibile che mi consigli? (Anche se con questo monitor da 1ms avere imput lag è veramente difficile).
Il FOV?

Attendo tue su qualche dritta!

PaulGuru
26-05-2014, 13:59
Anche se con il pad sei un genio, con un buon volante puoi migliorare di sicuro grazie al Force Feedback dove puoi sentire il limite del pneumatico. E poi ovviamente è molto piu divertente e realistico.

ovvio ma se lo chiedo è perchè appunto il volante non ce l'ho :D

itachi23
26-05-2014, 14:23
ovvio ma se lo chiedo è perchè appunto il volante non ce l'ho :D

Hai altre esperienze con giochi di guida? Ti posso dire che io ci sto giocando da appena è uscito, è bellissimo, ma l'80-90% del gioco si basa sul force feed e sul tipo di sensazioni che le varie auto restituiscono. Io ho sia il pad che il volante, ma col pad non mi ci diverto proprio, ti consiglierei altro, tipo grid o dirt o f1 tutti codemaster, oppure potresti giocare ai vari need for speed, shift ed unleashed se vuoi qualcosa di un pelino meno arcade, con grafica bellina e molto divertenti da giocare. Assetto corsa è una simulazione pura dove devi essere molto ma molto forte per pensare di giocare ed essere competitivo col pad.
Ti prendo come esempio la combo(z4gt3-Imola) più numerosa che è stata fatta su rsr ci sono circa 1700 tempi ed il primo col pad 360 è intorno alla 200-esima posizione a 3 secondi dal primo col volante. Quindi valuta anche questo, poi magari sei fortissimo col pad e quindi ti vuoi comunque cimentare nella competizione, allora ben venga il tuo acquisto ;)

zero killed
26-05-2014, 17:41
Be direi che dipende chi trovi ... Io per esempio sono passato al volante da poco e non penso certo di usarlo come si deve ... credo che col pad sarei veloce uguale sulla maggioranza dei circuiti per ora , quindi dipende da quanto sei bravo tu col pad a fare buoni tempi e quanto lo sono gli avversari che incontri qualunque periferica usino

ho trovato questo su steam .. .che ne pensate ??
Performance tweak
Right-click on Assetto Corsa under the Library in Steam and select Properties.
Under the General tab click the Set launch options.

These Settings seem to improved performance for me.

-cpuCount=4 -exThreads=4 -high

cpucount switch(number of cores your cpu has)
exthreads switch (number of threads your cpu can process)
high (give the game highest priority)

Just did a test run on imola with 20 AI cars plus me so 21 total,seems to be
smoother and i got no cpu usage warnings through out the whole 10 lap race.

I'm using a phenom II x4 @ 3.2ghz 4gb ram, radeon hd6850(1gb)
mixed graphic settings about medium-ish i guess.

Ho provato il trucchetto ma non funziona a me..... Anzi dopo aver fatto l'update dei driver la situazione è peggiorata, ho uno stuttering esagerato che mi rovina completamente l'esperienza di guida...
Sinceramente questo simulatore (chiamiamolo così vah) comincia a non andarmi giù.....
Sono mesi e mesi che sono usciti i driver nvidia per lo sli e non si sono presi la briga di ottimizzarlo un'attimo.....
Per fare un'altro esempio sono mesi che è uscita l'ia e ancora devo mettere in prima solo quando scatta il verde..... Mah......
L'importante è fare uscire qualche lotus..... Giusto......

PaulGuru
26-05-2014, 18:06
Hai altre esperienze con giochi di guida? Ti posso dire che io ci sto giocando da appena è uscito, è bellissimo, ma l'80-90% del gioco si basa sul force feed e sul tipo di sensazioni che le varie auto restituiscono. Io ho sia il pad che il volante, ma col pad non mi ci diverto proprio, ti consiglierei altro, tipo grid o dirt o f1 tutti codemaster, oppure potresti giocare ai vari need for speed, shift ed unleashed se vuoi qualcosa di un pelino meno arcade, con grafica bellina e molto divertenti da giocare. Assetto corsa è una simulazione pura dove devi essere molto ma molto forte per pensare di giocare ed essere competitivo col pad.
Ti prendo come esempio la combo(z4gt3-Imola) più numerosa che è stata fatta su rsr ci sono circa 1700 tempi ed il primo col pad 360 è intorno alla 200-esima posizione a 3 secondi dal primo col volante. Quindi valuta anche questo, poi magari sei fortissimo col pad e quindi ti vuoi comunque cimentare nella competizione, allora ben venga il tuo acquisto ;)
Sei stato esaustivo, grazie.
In pratica non sarò competitivo. ;)

itachi23
26-05-2014, 18:48

Se ti va bene arrivare anche secondo, ma divertirti come un matto ti consiglierei di prenderlo...però ci vuole il volante questo è il succo del discorso :D

jumpboy8
26-05-2014, 18:53

Premesso che, come ti è già stato detto, se non usi un volante ti perdi praticamente la parte migliore del gioco, utilizzare un pad non per forza significa non poter essere competitivi. Qualche tempo fa abbiamo fatto un contest (i cui risultati puoi vedere in prima pagina) e ad un certo punto c'era gente che gridava allo scandalo, arrivando anche a dire che i pad erano avvantaggiati visti i tempi che faceva MarcoGenova, che è arrivato secondo due volte :asd:

Per rispondere alla tua domanda, quindi, direi che sì, teoricamente con il pad puoi essere competitivo e giocartela con gente che usa il volante, ma IMHO dipende soprattutto dalla bravura e dalla esperienza che si ha con ciascuna periferica. Poi bisogna anche vedere cosa intendi tu per "essere competitivo", perchè anche a parità di periferica il livello può variare enormemente.

GG66
26-05-2014, 18:59

Speriamo li mettano al più presto allora........:)

thegamba
26-05-2014, 19:08
Speriamo li mettano al più presto allora........:)

Che lo facciano o meno, il 90% delle community richiede volante e pedaliera:fagiano: Con il pad puoi anche essere veloce e tutto, ma se non puoi partecipare alle gare te ne fai poco:O

Poi un filtro del genere sarebbe senza dubbio cosa buona e giusta:ave:

1974benny
26-05-2014, 19:45
Mi iscrivo, gioco molto interessante e con un grande potenziale..

PaulGuru
26-05-2014, 19:51
Se ti va bene arrivare anche secondo, ma divertirti come un matto ti consiglierei di prenderlo...però ci vuole il volante questo è il succo del discorso :D
Scusa ma io se non ho almeno tutti i mezzi per vincere la gara non mi diverto.
Poi bisogna anche vedere cosa intendi tu per "essere competitivo", perchè anche a parità di periferica il livello può variare enormemente.Competitivo vuol dire avere tutte le carte del mazzo per sfruttare appieno il potenziale delle vetture, poi che la padronanza della periferica faccia la differenza ovviamente è normale, però non vorrei dovermi ritrovare ad iniziare una gara ogni volta sapendo già che le uniche possibilità di vincere possono starci solo in presenza di noobs o errori obbligatori per chi sta usando un volante.

raffome
26-05-2014, 20:04
io vengo da pad ed ho preso da qualche settimana un G27...
nonostante sia incapace con tempi anche di 5 secondi dai primi, guadagno comunque 2-3 secondi rispetto ai tempi fatti con pad...
un mondo a parte, questo è tutto! ;)

supermightyz
26-05-2014, 20:11
Che lo facciano o meno, il 90% delle community richiede volante e pedaliera:fagiano: Con il pad puoi anche essere veloce e tutto, ma se non puoi partecipare alle gare te ne fai poco:O

Poi un filtro del genere sarebbe senza dubbio cosa buona e giusta:ave:

C'è sempre quel menu che capeggia appena si entra su AC: carriera. A meno che non sia un finto menu :sofico:

AH già i PRO giocano sono online l'intelligenza artificiale la snobbano :O , ed intanto con questa "scusa" gli sviluppatori creano IA da PONG...:stordita:

FRN2003
26-05-2014, 20:44
C'è sempre quel menu che capeggia appena si entra su AC: carriera. A meno che non sia un finto menu :sofico:

AH già i PRO giocano sono online l'intelligenza artificiale la snobbano :O , ed intanto con questa "scusa" gli sviluppatori creano IA da PONG...:stordita:

e per fortuna direi, senza offesa ma se vuoi la carriera gioca a grid, secondo me e molti altri potevano escluderla dall'inizio, sarebbero stati ben più avanti con l'online, questo genere di giochi dovrebbero essere solo online.
ovviamente è la mia opinione ;)
cmq da quando c'è l'online è un altro gioco, anche se parecchio incompleto e un altro gioco......

ps non sono un pro assolutamente, anzi!!!! :)

zero killed
26-05-2014, 21:08
So' che chi usa lo sli come me ha problemi di stuttering (mi ricordo di slide che lamentava i miei stessi problemi ).....ho trovato una soluzione banale: in opzioni video se si toglie la spunta a schermo pieno la situazione migliora nettamente e il gioco rimane comunque in full screen..... Non dico che lo stuttering se ne và però confronto a prima diminuisce notevolmente..... Se qualcuno vuole provare spero di essere stato d'aiuto e che funzioni anche per voi

PaulGuru
26-05-2014, 22:50
io vengo da pad ed ho preso da qualche settimana un G27...
nonostante sia incapace con tempi anche di 5 secondi dai primi, guadagno comunque 2-3 secondi rispetto ai tempi fatti con pad...
un mondo a parte, questo è tutto! ;)
è quello che volevo sapere

thegamba
27-05-2014, 15:05

Beh si, ma mica puoi sperare di giocare solo con l'ia:stordita: Anzi, per giocare con l'ia non è questo il gioco adatto (per 1000 motivi diversi, in primis perchè chi farà macchine/piste non si preoccuperà dell'ia, come di fatto accade in rf2)

slide1965
27-05-2014, 15:23
Va bè è un classico, non si è mai visto un gioco di corse esente da gente che guida in maniera folle. L'alternativa potrebbe essere giocare senza urti, ma non credo si possa fare.
Per fortuna si può giocare senza i danni !
Uno c'è ;)
Fine OT :D

Premesso che, come ti è già stato detto, se non usi un volante ti perdi praticamente la parte migliore del gioco, utilizzare un pad non per forza significa non poter essere competitivi. Qualche tempo fa abbiamo fatto un contest (i cui risultati puoi vedere in prima pagina) e ad un certo punto c'era gente che gridava allo scandalo, arrivando anche a dire che i pad erano avvantaggiati visti i tempi che faceva MarcoGenova, che è arrivato secondo due volte :asd:

Per rispondere alla tua domanda, quindi, direi che sì, teoricamente con il pad puoi essere competitivo e giocartela con gente che usa il volante, ma IMHO dipende soprattutto dalla bravura e dalla esperienza che si ha con ciascuna periferica. Poi bisogna anche vedere cosa intendi tu per "essere competitivo", perchè anche a parità di periferica il livello può variare enormemente.
Senza poi dimenticarsi che al di la dell essere competitivo , dato che non stiamo facendo la champions league, c'è anche il gusto del gioco.
Se domani saltasse fuori che chi usa la tastiera da i metri alle altre periferiche non penso che nessuno metta il volante il cantina.
AC è un sim e l'idea che vuole dare a chi lo usa è quella di simulare un auto, che solitamente , dietro al mozzo ha un volante, non un pad ;)

arciere91
27-05-2014, 15:31
Anche io sono passato da poco al volante comprando un DFGT.
Con il pad mi ci ero abituato ed ero arrivato a registrare un 1.37.1 con la Exos 125 a Monza. Prendendo il volante mi ci sono dovuto abituare un po' facevo 1.37 alto. Piano piano i tempi sono scesi ed adesso ho fatto registrare un 1.36.3
Comunque non è detto che con il pad non si è competitivi, si perde solo molta della bellezza del gioco. Con il volante si ha tutt'altra sensazione. Se sai che sarà un gioco che ti prenderà molte ore, ed hai la disponibilità economica di comprare un volante, anche usato come ho fatto io, prendi un volante. Che poi lo puoi benissimo usare per altri giochi di guida :D

SalsaRico
27-05-2014, 15:44
Ciao a tutti!
Un paio di mesi fa mi sono assemblato un nuovo pc con procio i7 4771 - 16 gb di ram - SSD della Samsung - scheda video Nvidia Gtx 770 ecc.ecc. per fare video editing e compositing ma anche per giochicchiare con qualche gioco soprattutto simulativo.
Volevo un simulatore d'auto e gli occhi sono caduti su ASSETTO CORSA!
Grazie agli aggiornamenti e finalmente all'introduzione del multiplayer online, il piacere di giocare e soprattutto la voglia di gareggiare con altri è aumentata.
Mi sono ricordato di aver conservato in qualche posto del ripostiglio un vecchio volante....precisamente un Microsoft Side Winder Force Feedback Wheel di una decina di anni fa. Lo configuro e incredibilmente veniva riconsciuto.
Ora gioco solo online ma i circuiti liberi sono pochi e chi ci partecipa molti sono bimbiminchia che ti sbattono fuori alla prima curva perchè non conoscono la legge della fisica...
Ho notato che c'è un lucchetto che attivandolo mi carica mezzo mondo di gare ma non riesco ad entrarci in quanto non sono in possesso di password.
VI CHIEDO.....Come è possibile entrare nel giro giusto di Assetto corsa? Qualcuno può spiegarmi come fare o dove andare per registrarmi?
Grazie mille ragazzi!

zero killed
27-05-2014, 16:51
AC è un sim

Io sinceramente comincio ad avere dei dubbi, dei grossi dubbi.....e non sono ironico......

DVD 2000
27-05-2014, 17:23
Ciao a tutti!
Un paio di mesi fa mi sono assemblato un nuovo pc con procio i7 4771 - 16 gb di ram - SSD della Samsung - scheda video Nvidia Gtx 770 ecc.ecc. per fare video editing e compositing ma anche per giochicchiare con qualche gioco soprattutto simulativo.
Volevo un simulatore d'auto e gli occhi sono caduti su ASSETTO CORSA!
Grazie agli aggiornamenti e finalmente all'introduzione del multiplayer online, il piacere di giocare e soprattutto la voglia di gareggiare con altri è aumentata.
Mi sono ricordato di aver conservato in qualche posto del ripostiglio un vecchio volante....precisamente un Microsoft Side Winder Force Feedback Wheel di una decina di anni fa. Lo configuro e incredibilmente veniva riconsciuto.
Ora gioco solo online ma i circuiti liberi sono pochi e chi ci partecipa molti sono bimbiminchia che ti sbattono fuori alla prima curva perchè non conoscono la legge della fisica...
Ho notato che c'è un lucchetto che attivandolo mi carica mezzo mondo di gare ma non riesco ad entrarci in quanto non sono in possesso di password.
VI CHIEDO.....Come è possibile entrare nel giro giusto di Assetto corsa? Qualcuno può spiegarmi come fare o dove andare per registrarmi?
Grazie mille ragazzi!

Purtroppo non c'è un modo per sapere se in un determinato server ci sono bimbiminchia o utenti seri. Ora come ora vista la situazione se si vuole fare una garetta fatta bene bisogna farla solo con amici o con persone serie. Se dai un occhiata al mio sito in firma trovi nella discussione "1° Campionato" un link che porta ad un gruppo chiuso su facebook dove c'è solo gente seria e veloce in pista ;)

arciere91
27-05-2014, 18:17
Purtroppo non c'è un modo per sapere se in un determinato server ci sono bimbiminchia o utenti seri. Ora come ora vista la situazione se si vuole fare una garetta fatta bene bisogna farla solo con amici o con persone serie. Se dai un occhiata al mio sito in firma trovi nella discussione "1° Campionato" un link che porta ad un gruppo chiuso su facebook dove c'è solo gente seria e veloce in pista ;)

Io ho fatto richiesta, anche se non sono veloce in pista ;)

Aut0maN
27-05-2014, 20:12
una volta si usava fare dei team e correre in sessioni private proprio per evitare i wreckers o simili :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

orazio90
27-05-2014, 21:50
Io sinceramente comincio ad avere dei dubbi, dei grossi dubbi.....e non sono ironico......

Questa è un'accusa forte! Motivala almeno!

Comunque per quanto riguarda il multi, io ieri ho fatto una bella garetta al nurburgring con più di 15 giocatori e sono riuscito a piazzarmi quinto. I cretini che non sanno guidare o che ti buttano fuori ci sono, ma uno deve essere bravo ad evitarli, anche se non sempre è possibile farlo. Devo dire che alla fine mi sono divertito.

Misterxxx1
27-05-2014, 22:52
i cretini ci sono perchè è totalmente senza regole, bandiere, pure bannare ti deconcentra e potrebbe pure essere uno scherzo di cattivo gusto :O , bisogna andare ad intuito e questo è inaccettabile.

Tanto per in iniziare ci vorrebbe una riga di testo visibile a tutti, vedere se l'utente chiede scusa...non si è accorto, ha perso il controllo etc se continua a farlo....

la penalità di 5 secondi al taglio/uscita di pista è qualcosa di assurdo, tra l'altro anche pericoloso, la macchina dietro, specialmente se molto vicina, si trova all'improvviso un ostacolo per un cordolo preso male, lo scontro è inevitabile, mi è capitato diverse volte.

Cmq per adesso, finchè non sistemano le "regole" mi diverto molto più con Rfactor 2, BM non se ne trovano e un motivo ci sarà. Senza regole non si può correre!!

orazio90
27-05-2014, 23:25
i cretini ci sono perchè è totalmente senza regole, bandiere, pure bannare ti deconcentra e potrebbe pure essere uno scherzo di cattivo gusto :O , bisogna andare ad intuito e questo è inaccettabile.

Tanto per in iniziare ci vorrebbe una riga di testo visibile a tutti, vedere se l'utente chiede scusa...non si è accorto, ha perso il controllo etc se continua a farlo....

la penalità di 5 secondi al taglio/uscita di pista è qualcosa di assurdo, tra l'altro anche pericoloso, la macchina dietro, specialmente se molto vicina, si trova all'improvviso un ostacolo per un cordolo preso male, lo scontro è inevitabile, mi è capitato diverse volte.

Cmq per adesso, finchè non sistemano le "regole" mi diverto molto più con Rfactor 2, BM non se ne trovano e un motivo ci sarà. Senza regole non si può correre!!

Si è tutto vero.. La chat durante la corsa non la so nemmeno usare e poi come si fa a votare per bannare qualcuno mentre si guida? E' impossibile.
Secondo me l'unica soluzione è togliere le collisioni, anche perché mi è capitato anche a me di investire qualcuno involontariamente e di buttarlo fuori a causa del mio ping oltre i 100.

DVD 2000
28-05-2014, 10:15
Si è tutto vero.. La chat durante la corsa non la so nemmeno usare e poi come si fa a votare per bannare qualcuno mentre si guida? E' impossibile.
Secondo me l'unica soluzione è togliere le collisioni, anche perché mi è capitato anche a me di investire qualcuno involontariamente e di buttarlo fuori a causa del mio ping oltre i 100.

Da quello che ho capito, se si vuole bannare qualcuno si può fare quando ci troviamo nel box

zero killed
28-05-2014, 11:05
Questa è un'accusa forte! Motivala almeno!

se vuoi le motivazioni eccone alcune:
-troppi utenti col pad che pensano di giocare a gran turismo,serve un "filtro" per accettare o meno utenti col pad/volante in modo da mettere tutti alla pari e non rovinare l'esperienza simulativa
-troppi utenti non sanno le basi della competizione sportiva e alla prima staccata credono di sorpassarene 6/7 e si finisce in megatamponamenti ed in generali guidano sporco e scorrettamente (questi due difetti facilmente evitabili creando gruppi privati di gente seria)
-fisica dei contatti ridicoli e ancora parecchio indietro
-bandiere inesistenti
-penalità dei 5 secondi o 50 km/h ridicola e per niente simulativa
-ottimizzazione quasi inesistente,in sli/crossfire si ha uno stuttering esagerato che rovina completamente l'esperienza di guida
-ogni volta che faccio una gara online trovo 1/2 utenti che rimangono fermi in griglia,troppo poco tempo per sistemare la macchina fra qualifica e gara e se perdi un'attimo in più nel menu assetti non capisci quando parte la gara
-ancora nessun danno con i contatti,facendo cosi' si stimola il bimbo nutelloso a non frenare e buttarti volutamente fuori
-fino allo spegnimento dei semafori rossi non si può innestare la marcia,poco simulativo e uso della frizione in partenza troppo difficile e irreale
-ad ogni gara online che ho fatto arrivava al traguardo meno di metà schieramento
-necessità di punire chi guida sporco,scorretto e fà l'idiota in modo tale da creare un "livello" pilota e garantire a chiunque di gareggiare con piloti più o meno di pari livello
-la soddisfazione che mi danno altri sim nel terminare una gara in buona posizione assetto corsa non me la dà

sicuramente ho dimenticato qualcosa per strada....
capisco inoltre che con l'online siamo solo agli inizi ma ho poche speranze sinceramente.....in ognuno di questi punti da me elencati ho visto pochi passi avanti,tanto per fare un'esempio lo stuttering in sli era presente anche nella tech preview e oggi che siamo teoricamente vicini alla 1.0 le cose seono cambiate ben poco....
questo è il mio punto di vista,potete essere d'accordo o meno ma io la penso cosi'

apocaly
28-05-2014, 11:17
In effetti tutto il contorno è fatto male o proprio mancante.

slide1965
28-05-2014, 11:38
CUT..
Concordo ma secondo me bisogna accettare che certe cose sono inevitabili.
Kunos non è una onlus, è li per passione ma sopratutto per guadagnare .

Se il gioco ha introiti solo sulla prima e unica vendita, deve essere appetibile a tutti pur essendo un sim ,ragion per cui le tue critiche , benché sacrosante , cozzano con il concetto di vendite.
Quanti hanno lo sli?
Quanti usano il volante?
Quanti vogliono la gara seria e quanti invece si fanno la garetta scacciapensieri prima di cena con sportellate annesse, soddisfatti di giocare su un "sim" e non su need for speed?

Quello che cerchi tu è un qualcosa di più mirato, direi più professionale (e non parlo di bellezza del gioco, della fisica o del ffb, ma della destinazione d'uso) ma per forza di cose più di nicchia e proprio perché tale, ci può essere solo se chi produce trova poi il modo di trarre ricavi in qualche altro modo...un gioco a pagamento che fa del rigore la sua arma vincente , e che si distingue e trae guadagni proprio da quello.

Il concetto di Ac e' diverso , che vuole essere un sim (fatto bene) ma che abbraccia un po' tutte le esigenze e le tipologie di utenti, dal fanatico dei sim, al casual gamer che si vuol fare il giro sul 458 usando la tastiera del pc.

supermightyz
28-05-2014, 12:14
-troppi utenti col pad che pensano di giocare a gran turismo,serve un "filtro" per accettare o meno utenti col pad/volante in modo da mettere tutti alla pari e non rovinare l'esperienza simulativa
-troppi utenti non sanno le basi della competizione sportiva e alla prima staccata credono di sorpassarene 6/7 e si finisce in megatamponamenti ed in generali guidano sporco e scorrettamente (questi due difetti facilmente evitabili creando gruppi privati di gente seria)
-fisica dei contatti ridicoli e ancora parecchio indietro
-bandiere inesistenti
-penalità dei 5 secondi o 50 km/h ridicola e per niente simulativa
-ottimizzazione quasi inesistente,in sli/crossfire si ha uno stuttering esagerato che rovina completamente l'esperienza di guida
-ogni volta che faccio una gara online trovo 1/2 utenti che rimangono fermi in griglia,troppo poco tempo per sistemare la macchina fra qualifica e gara e se perdi un'attimo in più nel menu assetti non capisci quando parte la gara
-ancora nessun danno con i contatti,facendo cosi' si stimola il bimbo nutelloso a non frenare e buttarti volutamente fuori
-fino allo spegnimento dei semafori rossi non si può innestare la marcia,poco simulativo e uso della frizione in partenza troppo difficile e irreale
-ad ogni gara online che ho fatto arrivava al traguardo meno di metà schieramento
-necessità di punire chi guida sporco,scorretto e fà l'idiota in modo tale da creare un "livello" pilota e garantire a chiunque di gareggiare con piloti più o meno di pari livello
-la soddisfazione che mi danno altri sim nel terminare una gara in buona posizione assetto corsa non me la dà

sicuramente ho dimenticato qualcosa per strada....
capisco inoltre che con l'online siamo solo agli inizi ma ho poche speranze sinceramente.....in ognuno di questi punti da me elencati ho visto pochi passi avanti,tanto per fare un'esempio lo stuttering in sli era presente anche nella tech preview e oggi che siamo teoricamente vicini alla 1.0 le cose seono cambiate ben poco....
questo è il mio punto di vista,potete essere d'accordo o meno ma io la penso cosi'

Trova una community dove giocare...le gare online aperte non hanno senso logico ed anzi è preferibile l'IA piuttosto di eventi selvaggi.

Ieri sera, in una delle community dove gioco, si è fatto una garetta online di test e ci si è divertiti un sacco indipendentemente da chi usava volante, pad, aiuti, visuali etc...

Non contano le periferica e le impostazioni del server(limitazioni di aiuti etc.. ) contano le persone: puoi trovare "PRO" col fanatec e postazione da 2000E ma se gli scatta il matto ti buttano fuori pista comunque...

Quindi il mio consiglio è sempre quello per tutti: trovatevi una community dove giocare online e questo vale per ogni gioco di corse e non. ;)

slide1965
28-05-2014, 12:21
Trova una community dove giocare...le gare online aperte non hanno senso logico ed anzi è preferibile l'IA piuttosto di eventi selvaggi.
Credo che si riferisse ad altro, quello che dici è ovvio.
Si parlava del perché certe cose non sono state fatte e non sono certo la priorità e la risposta deriva dalla destinazione d'uso del gioco.

supermightyz
28-05-2014, 12:27
Credo che si riferisse ad altro, quello che dici è ovvio.
Si parlava del perché certe cose non sono state fatte e non sono certo la priorità e la risposta deriva dalla destinazione d'uso del gioco.

bè SPERIAMO inseriscano pian pian anche le cose che mancano....

Anche se sono di una lentezza esasperante nel rilasciare i contenuti ed upgrade...:(