View Full Version : Oculus Rift
Boulevard
08-08-2014, 08:38
io sono molto dubbioso se prenderlo o no :(
mi chiedo se valga veramente la pensa prendere questa versione developers o invece sarebbe più sensato aspettare una consumer.....perndendolo ora arriverebbe orientativamente a fine settembre inizio ottobre no?
Controllate che hanno spedito... Sto iniziando a fapparmi pesantemente... Questo weekend mi organizzo e scarico un pò di roba da provare, devo inoltre acquistare delle usb 3.0 che non penso di averne altre 3 libere. E poi anche dangerous élite.. Momamaaaa
P. S. Il ROG é il monitor nuovo Asus con gsync
Scusa a che ti servono altre usb 3.0?? Ma forse intendi che le hai tutte occupate? Non perche debbano essere 3.0?? Cmq consigliano di lasciare giusto il minimo indispensabile nelle porte usb quando si collega il rifto onde evitare conflitti e mal funzionamenti.
MrBrillio
08-08-2014, 09:08
Boh sapevo che era un usb 3.0 il Rift, e di quelle ne ho un po' di moria sulla mobo..per quello pensavo ad una pci-ex con altre 4 :)
mi chiedo se valga veramente la pensa prendere questa versione developers o invece sarebbe più sensato aspettare una consumer.....perndendolo ora arriverebbe orientativamente a fine settembre inizio ottobre no?
Dipende essenzialmente da quanto vigorosamente ti sta picchiando l'orangutan sulla tua spalla :asd:
Per la cronaca io uso solo USB 2.0 senza problemi. La quantitá di dati da trasmettere non é un problema.
Oh e gentiluomini, fateci sapere quando vi arriva! Dajje che magari una sera organizziamo un pó di deathmatch a Quake 2 in VR :)
Intanto per la definitiva non ci sono date certe si parla fine 2015 poi è chiaro che se per te è un problema di costo aspetterei. Certamente a livello di esperienza visiva è un altro mondo. Ho sempre desiderato immergermi in un gioco. Personalmente spero non mi faccia rimpiangere il mio monitor ma ho sempre l'opportunità di rivenderlo.
Io ho Quake3 originale. Funziona con Quake live ? Quake 2 devo vedere se ho il cd.
Io ho Quake3 originale. Funziona con Quake live ? Quake 2 devo vedere se ho il cd.
Quake 2 funziona grazie ad una mod dedicata (http://www.riftenabled.com/admin/app/413), se nessuno l'ha fatto per Quake 3/Live no.
Quake 2 é in vendita su Steam, ma se lo hai giá comprato a suo tempo scaricatelo senza problemi.
Visto che dovrò scaricarmi qualche gioco per l'oculus quale mi consigli che hai provato con successo ?
Visto che dovrò scaricarmi qualche gioco per l'oculus quale mi consigli che hai provato con successo ?
Pochi per ora - ma Radial-G é molto carino, e anche War Thunder ha un ottimo supporto; peccato che giocare con il mio HOTAS mi renda meno competitivo (!!) rispetto agli utenti mouse & tastiera.
Vorrei provare Quake 2 VR, tutti dicono che é fatto molto bene.
Pochi per ora - ma Radial-G é molto carino, e anche War Thunder ha un ottimo supporto; peccato che giocare con il mio HOTAS mi renda meno competitivo (!!) rispetto agli utenti mouse & tastiera.
Vorrei provare Quake 2 VR, tutti dicono che é fatto molto bene.
War Thunder è ottimizzato per mouse e tastiera. Ero tentato anche io di comprare un joystick ma poi ho visto che non valeva la pena.
Sempre in questo gioco con l'oculus ti da fastidio girarti con la testa ?
Voglio dire ti stanca il collo o è piacevole farlo perchè alla fine diventa naturale e istintivo ?
War Thunder è ottimizzato per mouse e tastiera. Ero tentato anche io di comprare un joystick ma poi ho visto che non valeva la pena.
Sempre in questo gioco con l'oculus ti da fastidio girarti con la testa ?
Voglio dire ti stanca il collo o è piacevole farlo perchè alla fine diventa naturale e istintivo ?
É naturale, ma devi configurarlo per avere 75 FPS e 75 Hz (quindi abbassa il livello di dettaglio a dovere), altrimenti stanca.
É naturale, ma devi configurarlo per avere 75 FPS e 75 Hz (quindi abbassa il livello di dettaglio a dovere), altrimenti stanca.
Su quello non ci saranno problemi.
Piuttosto rispetto un monitor Full HD trovi a livello di grafica delle differenze
a parte il 3d. Voglio dire risoluzione dettaglio etc.
Su quello non ci saranno problemi.
Piuttosto rispetto un monitor Full HD trovi a livello di grafica delle differenze
a parte il 3d. Voglio dire risoluzione dettaglio etc.
La risoluzione é chiaramente inferiore - sembra di giocare ad un gioco in 1024x768 con una spruzzatina di aliasing. Il dettaglio... beh, spingere le texture ad alta risoluzione e modelli poligonali ultra-dettagliati ha poco senso a causa del problema precedente.
La risoluzione é chiaramente inferiore - sembra di giocare ad un gioco in 1024x768 con una spruzzatina di aliasing. Il dettaglio... beh, spingere le texture ad alta risoluzione e modelli poligonali ultra-dettagliati ha poco senso a causa del problema precedente.
Cioè sgrana ma riesci a recuperarlo con AA ?
Se sei dubbioso aspetta ASSOLUTAMENTE:
1- attualmente esistono solo demo da 5 minuti.
2- non e' ancora tarato perfettamente, muovere la visuale velocemente con il mouse e' abbastanza disorientante e tende alla nausea anche a 75fps (io devo mettere la sensibilita' del mouse al minimo)
3- La qualita' grafica e' ancora bassa. Cioe' e' + che sufficiente se sai cosa ti aspetti e vieni da giochi anni 90, mentre e' penosa se nella tua vita hai visto solo fullHD.
4- Per me (e mi mare di non avelo letto da nessuna parte) e' scomodissimo. Sara' che ho il naso grande, ma ho dovuto allontanare le lenti al massimo, montare le lenti B piu' compatte, e mi devo mettere un fazzoletto di protezione sul naso. :cry:
Ergonomicamente parlando e' "tagliato con l'accetta".
Lo ripeto da mesi, se ti stai ponendo il dubbio "ne vale la pena o no" significa che e' un NO.... poi vedi tu :D
Cioè sgrana ma riesci a recuperarlo con AA ?
É diverso, perché lo schermo del DK2 non é disposto a quadrati ma a esagoni:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/9f/CRT_screen._closeup.jpg/300px-CRT_screen._closeup.jpg
Guarda anche questa immagine (https://xqpkia.dm1.livefilestore.com/y2pnT7msWaZ1TZdaJtxTaG6ZKFzROy5Gc68qfBAooKQaspIa22vzT4oQE7phONHUL-hSSHy5bTONx5aMp6pkL8IQHz86VW3TIea10ECc4Kz4DY/01-TSC-1080.png) - io trovo la qualitá visiva significativamente superiore alle mie aspettative.
É diverso, perché lo schermo del DK2 non é disposto a quadrati ma a esagoni:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/9f/CRT_screen._closeup.jpg/300px-CRT_screen._closeup.jpg
Guarda anche questa immagine (https://xqpkia.dm1.livefilestore.com/y2pnT7msWaZ1TZdaJtxTaG6ZKFzROy5Gc68qfBAooKQaspIa22vzT4oQE7phONHUL-hSSHy5bTONx5aMp6pkL8IQHz86VW3TIea10ECc4Kz4DY/01-TSC-1080.png) - io trovo la qualitá visiva significativamente superiore alle mie aspettative.
Ah si dimenticavo che è un amoled Samsung. Dovrebbe essere meno affetto dallo sgrano. Vabbhe quando mi arriverà poi lo scoprirò.
Non potevano in questo momento fare di meglio visto che
sicuramente il prossimo step sarà uno schermo a 4K ma non avendo schermi e schede grafiche che lo gestiscono i tempi non sono maturi.
...
Ma, e' un tuo printscreen?
a me viene cosi' (http://oi62.tinypic.com/29w06d2.jpg).
E' diversa sia la correzione dei colori (vedi girasole a destra), che la qualita' generale dell'immagine (vedi alberi al centro) :confused:
Per la qualita' puo' dipendere dalla scheda video? (io ho Asus GTX 780)
umberto busso
08-08-2014, 11:31
E arrivata la mail shipping wowwwwww
Qualcuno ha fatto qualche esperimento con i comandi da terminale per aprire un demo direttamente sul Rift senza doverlo trascinare alla cieca e/o usare borderless gaming? In pratica bisognerebbe aggiungere il parametro "-adapter 1" (assumendo che il Rift sia il secondo schermo).
Ho fatto diversi tentativi ma non ho concluso nulla né con l'Oculus World Demo (e fin qua ci posso stare, non essendo Unity) né con Radial-G (che dovrebbe essere Unity.... no?).
Fatemi sapere...
Ordine del 24 marzo status: SHIPPING :D
Qualcuno ha fatto qualche esperimento con i comandi da terminale per aprire un demo direttamente sul Rift senza doverlo trascinare alla cieca e/o usare borderless gaming? In pratica bisognerebbe aggiungere il parametro "-adapter 1" (assumendo che il Rift sia il secondo schermo).
Ho fatto diversi tentativi ma non ho concluso nulla né con l'Oculus World Demo (e fin qua ci posso stare, non essendo Unity) né con Radial-G (che dovrebbe essere Unity.... no?).
Fatemi sapere...
Intendi parametri di esecuzione al lancio dell'eseguibile? Io no.
Io attualmente per la modalita' extended con rift primario faccio cosi':
1- Rift spento
2- apro cartellina che mi interessa e la posiziono al centro della meta' destra del monitor.
3- Accendo rift (sparisce tutto perche' tutto va' sul rift)
4- guardo nel rift lente destra e clicco la demo
Se qualcosa va' male eseguo la tecnica dello smontaggio/rimontaggio lenti segnalata da crespo80.
Pero' sono avvantaggiato di avere fullHD su tutti e 2(144Hz,75Hz), quindi niente borderless gaming.
Immagino comunque che sia uno sbattimento talmente comune che sara' una delle prime cose che mettono a posto.... :stordita:
Per "trascinare" invece non mi e' mai capitato di doverlo fare.
Dovete assolutamente provare quake2 in VR. Qui (http://dgho.st/JzEW) la versione shareware, per la versione completa serve il pak0 dell'originale.
Io mi trovo bene con "mouse aiming" ma si possono provare parecchie modalita' di controllo.
Che dire.... a parte il vomito, gli fps del futuro saranno cosi' ma con grafica figa.... :eekk: ..... magari un po' piu' lenti ....
Sto seriamente pensado di andare in soffitta a cercare il CD originale.
umberto busso
09-08-2014, 07:06
raga il mio dk2 e arrivato a milano,penso che x lunedi dovrebbe arrivare.:mc: :mc: :mc: :mc:
MrBrillio
09-08-2014, 11:19
raga il mio dk2 e arrivato a milano,penso che x lunedi dovrebbe arrivare.:mc: :mc: :mc: :mc:
Azz vero anche il mioooo!! Sto iniziando a scaricare un pò di roba da provare non appena arriva...ma mi sa che tra oggi e domani acquisto Elite Dangerous :D
Sperando che il setup non risulti troppo complicato. A proposito ma non vi va di fare una mini guida per settare al meglio il nostro gioiellino? Così evitiamo anche i post delle solite domande. Magari metterla in prima pagina con l'aggiunta man mano dei vari trick/informazioni, che dite???
Ps:
https://www.youtube.com/watch?v=pdN16U9oEpk
Sperando che il setup non risulti troppo complicato. A proposito ma non vi va di fare una mini guida per settare al meglio il nostro gioiellino? Così evitiamo anche i post delle solite domande. Magari metterla in prima pagina con l'aggiunta man mano dei vari trick/informazioni, che dite???
Ci serve solo il martire che crei il topic ufficiale e lo tenga aggiornato costantemente... nessuno si e' offerto sino ad ora, non credo salti fuori adesso.
Per ora, create nei preferiti una cartella oculus, e metteteci questi:
La guida di crespo80, ormai gia' vecchia vista che e' di 9 gg fa :D, ma ancora buona
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41366904&postcount=941
Un HowTO su reddit
http://www.reddit.com/r/oculus/comments/2c9249/general_guide_to_setting_up/
In generale il forum di oculusVR(Sezione problemi) e reddit:
https://developer.oculusvr.com/forums/viewforum.php?f=34
http://www.reddit.com/r/oculus/
Ricordatevi che se provate un'esperienza sgradevole o nauseante, e' probabile lo abbiate settato male (io ci ho messo 2 giorni a quadrare il cerchio).
Sec me anche questa può essere molto utile. Fatta da un mio amico :)
http://beavers.it/2014/08/03/il-primo-giorno-con-il-rift/
http://beavers.it/2014/08/07/oculus-tips/
umberto busso
09-08-2014, 14:02
grande ragazzi,queste guide sono ottime,il mio dk2 alla fine arriva al momento giusto.:D
Tra qualche giorno sono 5 mesi che ho fatto l'ordine dell'oculus riferimento dk2, ma il mio risulta ancora in pending :cry:
umberto busso
09-08-2014, 14:14
tranqui,arriva arriva.il mio martedì hahahahahahahaaha:D
Se pensi di poter dare un contributo alla comunita', compralo assolutamente.
Altrimenti non vedo proprio il motivo d'acquisto... a meno che pensi di schiattare prima che esca la versione consumer...
umberto busso
10-08-2014, 10:54
Ragazzi io ho comprato la pellicola protettiva dei cell x le lenti così Nn si rigano.:)
Ragazzi io ho comprato la pellicola protettiva dei cell x le lenti così Nn si rigano.:)
Prevedi di metterlo in tasca con le chiavi?? :asd:
MrBrillio
10-08-2014, 13:09
Ci stavo pensando anche io sinceramente...qualcosa dovrei avere a casa :D
umberto busso
10-08-2014, 13:24
Ho letto in giro che le lenti si rigano facilmente.
Ho letto in giro che le lenti si rigano facilmente.
Io ho usato la pezzetta inclusa e non ho avuto problemi. Sará che non ho usato le maniere forti...
Se pensi di poter dare un contributo alla comunita', compralo assolutamente.
Altrimenti non vedo proprio il motivo d'acquisto... a meno che pensi di schiattare prima che esca la versione consumer...
dato che io lo avevo pre-ordinato pensando di poterlo usare subito...ed invece ho capito che non è così...
secondo voi potrei chiedere ogi di cancellare il mio ordine e ricevere indietro i miei soldi ?
dato che io lo avevo pre-ordinato pensando di poterlo usare subito...ed invece ho capito che non è così...
secondo voi potrei chiedere ogi di cancellare il mio ordine e ricevere indietro i miei soldi ?
Si, potresti. Ma cosa intendi per "non poterlo usare subito"? Certo che puoi usarlo subito.
Si, potresti. Ma cosa intendi per "non poterlo usare subito"? Certo che puoi usarlo subito.
intendo usarlo con i videogiochi che sto giocando normalmente...o a provarlo, come si vede nei "vwecchi video" della prima versione
con giochi come skyrim o battlefield
intendo usarlo con i videogiochi che sto giocando normalmente...o a provarlo, come si vede nei "vwecchi video" della prima versione
con giochi come skyrim o battlefield
Per quello occorrerá aspettare la disponibilitá degli injection driver, anche se per Skyrim ce n'é giá uno. Ad ogni modo non aspettarti risultati entuasiasmanti da qualsiasi applicazione che non sia stata integrata esplicitamente per il Rift - le mezze misure non rendono mai bene, quando c'é di mezzo la RV.
umberto busso
11-08-2014, 11:28
raga.il mio e ancora fermo a milano cmq mi danno come consegna domani.:mc:
gg, tienici aggiornati! Chi altro doveva riceverlo questa settimana?
umberto busso
11-08-2014, 12:08
noir,screen door?rispetto dk1?
noir,screen door?rispetto dk1?
Mai provato il DK1. La grafica sembra tipo 1024x768 con AA... piú che accettabile per quanto mi riguarda.
Nel weekend sono stato fuori, ma ieri sera ho avuto modo di provare Quake 2 VR.
Molto fatto bene, soprattutto molto interessanti le varie modalitá di interazione tra orinetamento del corpo, sguardo e mira - 3 assi che in un modo o nell'altro vanno divisi tra due set di assi (oculus e mouse).
Dopo circa mezz'ora ha cominciato a darmi un pó di nausea - essenzialmente per l'eccessiva velocitá di spostamento (consiglio caldamente di disabilitare l'always run).
Nel weekend sono stato fuori, ma ieri sera ho avuto modo di provare Quake 2 VR.
Molto fatto bene, soprattutto molto interessanti le varie modalitá di interazione tra orinetamento del corpo, sguardo e mira - 3 assi che in un modo o nell'altro vanno divisi tra due set di assi (oculus e mouse).
Dopo circa mezz'ora ha cominciato a darmi un pó di nausea - essenzialmente per l'eccessiva velocitá di spostamento (consiglio caldamente di disabilitare l'always run).
Quindi, tanto per capire, con i movimenti del Rift sposti lo sguardo nello stesso modo che si è fatto fin'ora con il mouse, e con il mouse adesso prendi la mira muovendo solo il crosshair? Inoltre con il wasd ti muovi indipendentemente da dove stai guardando con il Rift?
Quindi, tanto per capire, con i movimenti del Rift sposti lo sguardo nello stesso modo che si è fatto fin'ora con il mouse, e con il mouse adesso prendi la mira muovendo solo il crosshair? Inoltre con il wasd ti muovi indipendentemente da dove stai guardando con il Rift?
Esistono almeno 7-8 metodologie di controllo. É possibile giocare come se non ci fosse l'Oculus, cioé con il mouse look, ma é molto confusionario in quanto il mouse controlla lo sguardo - da fastidio praticamente subito.
É poi possibile decidere di usare il mouse per ruotare lateralmente, lasciando alla testa il compito di guardarsi intorno e mirare in alto e in basso, usare il mouse sia per mirare che girarsi (quando si eccede una "deadzone" configurabile"), o unificare mira e sguardo in un'unica soluzione ("mirare con gli occhi"). Ci sono diverse varianti di queste impostazioni di base.
É anche possibile rendere mira e sguardo completamente indipendenti, ma questo implica che occorre mappare due tasti extra per girare il corpo del giocare a dx e sx.
Questo video (https://www.youtube.com/watch?v=Op5i4mUZUe4) mostra la modalitá di default, io per ora mi trovo bene con la deadzone, usando il mouse sia per mirare che per girarsi e usando l'Oculus solo per guardare.
Con i driver di terze parti hai provato a giocare con altri titoli con il DK2 ?
Con i driver di terze parti hai provato a giocare con altri titoli con il DK2 ?
No, non ho proprio avuto tempo.
The3DProgrammer
11-08-2014, 14:58
Ciao,
mi aggiungo alla schiera dei prossimi possessori del gingillo (arrivo pervisto per mercoledi). Leggo con un certo disappunto che le demo per dk1 non funzionano con dk2, il che mi frustra un po, pero' se ho capito ci sono delle perle come dangerous elite e radial g che sono assolutamente da provare
qualcuno ha provato sightline the chair? Da quello che dicono sembra spettacolare
http://www.roadtovr.com/sightline-the-chair-oculus-rift-dk2-vr-reference-demo/
The3DProgrammer
11-08-2014, 17:53
ho una domanda, ho letto in giro che il dk2 ha meno FOV del dk1, ma e' vero? Mi sembra strano, visto che penso che il FOV sia uno dei punti critici della realta virtuale...
umberto busso
11-08-2014, 19:29
noir scusa se ti faccio tante domande,ma ups e precisa come consegna???
ho una domanda, ho letto in giro che il dk2 ha meno FOV del dk1, ma e' vero? Mi sembra strano, visto che penso che il FOV sia uno dei punti critici della realta virtuale...
É cosí. Ma hanno aumentato la densita dei pixel/unitá di superficie. LA versione commerciale dovrebbe essere almeno pari al DK1 come FOV - essendo questo un kit di sviluppo, non é tanto un problema.
Qui in UK si, in genere chiede di firmare. Altrove ha una brutta fama... ma come spesso accade, é la rumorosa minoranza di chi ha subito un disservizio che si fa sentire.
Consiglio vivamente TheChair (http://sightlinevr.com/)
E' praticamente esente da nausea perche' usa solo l'headtracking, niente mouse, niente movimenti, si e' inchiodati ad una sedia a vedere il mondo che cambia.
Ottimo per iniziare e per far provare il rift a qualcuno senza farlo vomitare.
Solo 1 problema, a me stuttera a manetta, ma rimane comunque MOLTO godibile.
Certo che la qualita' del materiale migliora di giorno in giorno.... chissa' tra 2 o 3 anni a che punto saremo.
non vorrei dire una cavolata...ma credo di no...
in italia ups spesso utilizza sda per consegnare ed sda sono le poste italiane.
Avete sentito del trapianto di testa? :eek:
Naturalmente pensano di "abituare" il paziente al nuovo corpo con la realta' virtuale.
non vorrei dire una cavolata...ma credo di no...
in italia ups spesso utilizza sda per consegnare ed sda sono le poste italiane.
Non è una cavolata, è proprio così.
Stasera ho provato Whirligig (non funziona...?), RiftMax (fantastico) e il Dolphin Emulator con Zelda Wind Walker. In quest'ultimo i 30 FPS sono un problema per il Rift, dovrebbero cercare di interpolarli in qualche modo, perché a parte quello é davvero notevole!
É uscita stanotte la beta degli SDK 0.4.1 (https://developer.oculusvr.com/?action=dl&p=sdk&v=21).
umberto busso
12-08-2014, 08:23
pacco arrivato a torino :D :D manca poco ragazzi
cmq e uscito aggiornamento x dk2 dovrebbe risolvere un po' di problemi.
umberto busso
12-08-2014, 08:36
noir ci sono persone che stanno testando i nuovi driver in dx9/dx11 ma come fanno a selezionarle.?
noir ci sono persone che stanno testando i nuovi driver in dx9/dx11 ma come fanno a selezionarle.?
Lanci l'eseguibile con i parametri -force-d3d11 e -force-d3d9 rispettivamente.
Funziona con tutte le applicazioni Unity, con le altre potresti non esserne in grado. Alcune hanno un launcher in cui puoi scegliere.
umberto busso
12-08-2014, 08:46
grande noir,grazie x la tua disponibilità.
The3DProgrammer
12-08-2014, 09:45
Sto cominciando a raccogliere informazioni in attesa del grande giorno :) non so se e' gia' postato ma qui
https://developer.oculusvr.com/forums/viewtopic.php?f=37&t=10892&start=40#p146051
c'e' spiegato come far girare le applicazioni 0.3.x con il dk2 (ovviamente si perde il positional tracking)
In piu' per quanto riguarda la FOV, ho letto che c'e' una manopola "eye relief" che se impostata sulla terza tacca + lontana dovrebbe drasticamente migliorare la situazione fino a rendere la fov quasi quanto quella del dk1 (quantomeno riduce l'effetto boxing) qualcuno puo' verificare questa cosa?
Sto cominciando a raccogliere informazioni in attesa del grande giorno :) non so se e' gia' postato ma qui
https://developer.oculusvr.com/forums/viewtopic.php?f=37&t=10892&start=40#p146051
c'e' spiegato come far girare le applicazioni 0.3.x con il dk2 (ovviamente si perde il positional tracking)
In piu' per quanto riguarda la FOV, ho letto che c'e' una manopola "eye relief" che se impostata sulla terza tacca + lontana dovrebbe drasticamente migliorare la situazione fino a rendere la fov quasi quanto quella del dk1 (quantomeno riduce l'effetto boxing) qualcuno puo' verificare questa cosa?
É cosí. La possibilitá di avvicinare le lenti varia a seconda delle dimensioni del tuo naso, ma in generale si puó fare.
Il mio kit - e non solo il mio, a detta di alcuni utenti Reddit - ha queste tacche un pó "lente", e a volte anche solo indossando il kit le lenti scarrellano in avanti da sole, costringendomi a prendere una moneta e avvitarmele a kit giá inserito, che non é esattamente la cosa piú semplice del mondo...
MrBrillio
12-08-2014, 09:55
Arrivato poco fa...addio...ora bestemmio con l'installazione :D
Arrivato poco fa...addio...ora bestemmio con l'installazione :D
Facci sapere. Oh, e se proprio DEVI bestemmiare, potresti anche evitare di farcelo sapere. Grazie.
Ma gli aggiornamenti da dove si prendono?? Sempre dal sito developers oppure c'è la notifica?
Ma gli aggiornamenti da dove si prendono?? Sempre dal sito developers oppure c'è la notifica?
Dal sito di Oculus nella sezione Developer che ho linkato prima (https://developer.oculusvr.com/?action=dl&p=sdk&v=21), ma devi avere un account.
Dal sito di Oculus nella sezione Developer che ho linkato prima (https://developer.oculusvr.com/?action=dl&p=sdk&v=21), ma devi avere un account.
Si si ce l'ho. Quindi scarico questo e quall'altr oche avevo preso precedentemente lo butto?
In pratica devo riscaricare queste tre cose??
Oculus Runtime for Windows
Oculus SDK for Windows
Oculus Unity Tuscany Demo
Si, anche se per noi giocatori non cambia moltissimo - alla fine a meno di non dover compilare progetti nuovi, puoi far girare tutto tranquillamente con le 0.4.
MrBrillio
12-08-2014, 12:31
Ma non c'è modo di visualizzare quello che si vede sul rift sull'altro schermo in modalità esteso? Perchè tutto molto bello (diomio che paura alone in the rift) però sarebbe bello far vedere tutto anche a chi è li con te :D
Il Direct to Rift mode non funziona negli SDK attuali... ma dicci dicci, che ne pensi?
MrBrillio
12-08-2014, 13:41
La sparo grossa eh....ma per me è l'esperienza di gioco più rivoluzionaria che abbia mai provato :D
La qualità visiva non è il massimo...ma la sensazione di essere nei giochi la fa da padrona e quindi si passa su tutto...godo perchè non devo usare neanche gli occhiali da vista..Ora continuo a provare qualcosa non riesco a staccarmi :D
umberto busso
12-08-2014, 13:42
che balle,ancora nulla spero che arrivi prima delle 18 xche poi nn consegnano più.
The3DProgrammer
12-08-2014, 13:51
La sparo grossa eh....ma per me è l'esperienza di gioco più rivoluzionaria che abbia mai provato :D
La qualità visiva non è il massimo...ma la sensazione di essere nei giochi la fa da padrona e quindi si passa su tutto...godo perchè non devo usare neanche gli occhiali da vista..Ora continuo a provare qualcosa non riesco a staccarmi :D
mannaggia ad eva quanto rosico non ce la faccio + :muro:
Oh yeah!! Esattamente quello che ho pensato anche io :cool:
Esito a mettere in rete il filmato della mia prima reazione perché sembro proprio un ragazzino fomentato... e in pigiama, ma capisco perfettamente la sensazione.
Fatti un giro su Radial G, ne vale la pena. Oh, e se hai abbastanza spazio nei vari Tuscany ecc. prova a fare due passi stando in piedi!
MrBrillio
12-08-2014, 14:49
Sto un po' sclerando a far andare radialG e altre robe...in pratica devo sempre andare in extended giusto? Inoltre il servizio del rift va sempre tenuto acceso giusto? Perchè non so proprio come far andare i vari warthunder, tf2 e assetto corsa con il rift..continuo a leggere va
Sto un po' sclerando a far andare radialG e altre robe...in pratica devo sempre andare in extended giusto? Inoltre il servizio del rift va sempre tenuto acceso giusto? Perchè non so proprio come far andare i vari warthunder, tf2 e assetto corsa con il rift..continuo a leggere va
Brillo leggiti questo speciale con i vari tips, è molto utile.
http://beavers.it/oculus-rift-dk2/
umberto busso
12-08-2014, 15:59
ragazzi sono le 17 e del pacco ancora nulla:muro: :muro: :muro: speriamo domani ,cazzz e da stamattina dalle 6 che il pacco e a torino e nn sono riusciti a consegnarmelo.......
Anche il mio è fermo a Roma da questa mattina.
Probabile slitterà a domani.
FERMI TUTTI hanno consegnato adesso.
Stasera fuoco alle micce. :-)
MrBrillio
12-08-2014, 16:15
Occhio che ups negli indirizzi residenziali consegna fino oltre alle 19:00
In pratica io:
-imposto il Rift come schermo predefinito;
-spengo il Rift (tutto si sposta sul monitor principale);
-preparo icone e collegamenti al centro dello schermo;
-accendo il Rift;
-impugnandolo a 1 mano guardo in una delle lenti e cerco di vedere dove cliccare in modo da lanciare il demo nello stesso schermo (il Rift).
Al peggio, svita le lenti e via.
The3DProgrammer
12-08-2014, 16:37
In pratica io:
-imposto il Rift come schermo predefinito;
-spengo il Rift (tutto si sposta sul monitor principale);
-preparo icone e collegamenti al centro dello schermo;
-accendo il Rift;
-impugnandolo a 1 mano guardo in una delle lenti e cerco di vedere dove cliccare in modo da lanciare il demo nello stesso schermo (il Rift).
Al peggio, svita le lenti e via.
ma virtual desktop non dovrebbe aiutare a risolvere questi problemi? L'hai provato?
ma virtual desktop non dovrebbe aiutare a risolvere questi problemi? L'hai provato?
Si, dovrebbe, ma funziona solo con Windows 8 che non ho.
The3DProgrammer
12-08-2014, 16:45
Si, dovrebbe, ma funziona solo con Windows 8 che non ho.
c'e' un update di ieri con supporto windows 7 e dk2
https://developer.oculusvr.com/forums/viewtopic.php?f=29&t=8182&start=200
c'e' un update di ieri con supporto windows 7 e dk2
https://developer.oculusvr.com/forums/viewtopic.php?f=29&t=8182&start=200
Buona a sapersi! Stasera lo provo.
umberto busso
12-08-2014, 17:59
nulla ragazzi,speriamo x domani.:cry: :cry:
Riposto un paio di info dato che non abbiamo un topic ufficiale, meglio una volta in + che perderle:
1- V-sync DEVE essere ON. Teoricamente sulle demo in Unity e' automaticamente ON ma conviene forzarlo direttamente dal pannello nvidia/ATI.
Sulle ultime guide che avete postato c'e' scritto di metterlo OFF per avere migliori prestazioni....
A dir la verita' non ho fatto prove ma attualmente io lo forzo.
2- Un altro programmino da mettere sul desktop vicino al link della cartellina "DEMO" e' Oculus service manager (https://developer.oculusvr.com/forums/viewtopic.php?f=26&t=11395).
Le demo fatte con SDK0.3 funzionano bene solo se abbattete sia l'OculusConfigUtil che il servizio.
Questo semplice exe (posizionabile ovunque) esegue per voi sia l'arresto che l'eventuale riavvio.
Inoltre, per chi ha Win7, c'e' da disabilitare AERO (per una questione di SYNC credo) e qui ve lo mette comodo.
Si spera che diventi velocemente inutile, ma attualmente serve....
umberto busso
12-08-2014, 20:04
ragazzi e normale che ups da una data e nn la rispetti?
ragazzi e normale che ups da una data e nn la rispetti?
Ma la pagina con tracking number cosa ti dice? ancora fermo da consegnare?
Mi pare normale considerando che siamo al 12 di agosto, avranno meta' della gente a disposizione e che gira in zone non loro magari senza navigatore.
..... se invece te lo segna come gia' consegnato inizia a preoccuparti.... :eek:
https://developer.oculusvr.com/forums/viewtopic.php?f=26&t=12162
Magari a voi arriva la nuova versione, io ho il "DK2 batch1":
http://puu.sh/aP2b7/eeb190ebe0.png
umberto busso
12-08-2014, 21:07
Torino, Italy 08/12/2014 5:48 A.M. Destination Scan :mc: :mc:
MrBrillio
12-08-2014, 21:22
Io ho il panno scuro :D
crespo80
12-08-2014, 23:39
Sto aggiornando solo la versione in inglese della mia mini guida, se siete interessati :D
https://05810c42be908fc71dae80c2047a4e5cf6e02734.googledrive.com/host/0B8GLPO_DsVZERTIwbFcwTlhBbDQ/info.eng.html
Sto aggiornando solo la versione in inglese della mia mini guida, se siete interessati :D
https://05810c42be908fc71dae80c2047a4e5cf6e02734.googledrive.com/host/0B8GLPO_DsVZERTIwbFcwTlhBbDQ/info.eng.html
In cosa è aggiornata?? :)
MrBrillio
13-08-2014, 00:06
Bella lì! Ma solo una domanda...se si usa l'utiliti di bilago non c'è bisogno di killare il processo giusto?
Ma per scaricare l'Oculus-Runtime bisogna per forza registrarsi sul sito di oculus come sviluppatore?
MrBrillio
13-08-2014, 02:30
Ma per scaricare l'Oculus-Runtime bisogna per forza registrarsi sul sito di oculus come sviluppatore?
Mi sa di sì..vabbhè..
Comunque comprato ED....fighissimoooooooooo :yeah:
Ci sono un sacco di comandi (non troppissimi eh) però fare combattimenti nello spazio avendo la possibilità di guardarsi in giro è tanta roba eh...Non so spiegarlo, ma l'immersione nei giochi è totale. Ci si dimentica di essere davanti a un PC perchè vedi solo la tua astronave e lo spazio. Sapevo che l'oculus mi avrebbe sorpreso, ma non credevo così tanto! Se questo è solo l'inizio.....c'è solo da divertirsi in futuro con questi visori.
MrBrillio
13-08-2014, 02:33
Mi sa di sì..vabbhè..
Comunque comprato ED....fighissimoooooooooo :yeah:
Ci sono un sacco di comandi (non troppissimi eh) però fare combattimenti nello spazio avendo la possibilità di guardarsi in giro è tanta roba eh...Non so spiegarlo, ma l'immersione nei giochi è totale. Ci si dimentica di essere davanti a un PC perchè vedi solo la tua astronave e lo spazio. Sapevo che l'oculus mi avrebbe sorpreso, ma non credevo così tanto! Se questo è solo l'inizio.....c'è solo da divertirsi in futuro con questi visori.
The3DProgrammer
13-08-2014, 07:33
fantastica guida!!!
Spero mi arrivi oggi (anche il mio e' fermo in Arrival Scan da ieri mattina) cosi potro' provarlo domani visto che non arriva direttamente a me ma ad un collega :muro:
Domanda: Ma e' necessaria una uscita DVI visto che nella guida consigli di collegarlo con il DVI o ho capito male? Perche' io vorrei provarlo con il laptop (ho un i7 4700hq e gtx 760m) ma ho solo un'uscita hdmi...
umberto busso
13-08-2014, 08:44
io ho chiamato ups di torino stamattina alle 8 e mi hanno dettto che e in consegna,speriamo bene.
The3DProgrammer
13-08-2014, 09:05
io ho chiamato ups di torino stamattina alle 8 e mi hanno dettto che e in consegna,speriamo bene.
Ma il tracking com'e'? Sempre fermo li?
umberto busso
13-08-2014, 09:46
mi dice questo adesso:Scheduled delivery information is not available at this time. Please check back later.
The3DProgrammer
13-08-2014, 09:52
consegnato adesso!!
ora mi tocca aspettare domani per averlo pero'... :muro:
Beh dai, almeno sai per certo che é arrivato!
umberto busso
13-08-2014, 11:07
sto diventando sempre piu' nervoso:mad: :mad:
MrBrillio
13-08-2014, 11:11
All interno della confezione c'é anche un adattatore dvi / hdmi quindi tranquillo
Arzano, Italy 08/13/2014 10:03 A.M. Out For Delivery
Dai dai dai!!!:D
Ps Arzano è in provincia di Napoli io sono in città :D
Arzano, Italy 08/13/2014 10:03 A.M. Out For Delivery
Dai dai dai!!!:D
Ps Arzano è in provincia di Napoli io sono in città :D
Ma dai, la cittadina dove é ambientato "Io speriamo che me la cavo"!
The3DProgrammer
13-08-2014, 12:13
noir hai poi provato virtual desktop?
noir hai poi provato virtual desktop?
No, non ho avuto tempo ieri - per motivi lunghi da spiegare avevo poca connettivitá, quindi ho:
-completato la mia sedia da pilotaggio (https://forums.robertsspaceindustries.com/discussion/162364/my-pilot-seat) aggiungendo un hub USB a cui ho collegato il Warthog, con l'hub a sua volta collegato al PC tramite un cavo di estensione da 2m;
-fatto un altro paio di livelli a Quake II VR.
ARRIVATO!!
GRATZ!!
http://big.assets.huffingtonpost.com/parksandy.gif
MrBrillio
13-08-2014, 12:50
Quake 2 VR è incasinato da far girare?
Comunque l ho provato io Virtual Desktop in modo superficiale, in pratica ora compare tra le opzioni la possibilità di far partire i giochi direttamente nell'oculus, ma alcuni ho dovuto comunque impostare il rift come monitor primario. Oggi magari testo meglio ;)
The3DProgrammer
13-08-2014, 12:52
ma in teoria dovresti proprio vedere il desktop nell'oculus, giusto?
Quake 2 VR è incasinato da far girare?
1) Installi Quake 2;
2) Scompatti tutto il contenuto di Quake2VR nella cartella di Quake2;
3) Lanci Quake2VR.
Fatto!
MrBrillio
13-08-2014, 13:00
Difficilissimo direi :D
Comunque oggi ho provato:
- Lost in the Rift;
- Alone in the Rift;
- Sightline;
- Sightline the chair;
- CouchKnights.
Tutto molto carino...con Couch Knights ovviamente manca il secondo per giocare, ma è un gran bel vedere...poi la possibilità di poter scrutare da vicino anche i modelli poligonali del cavaliere è tanta roba.
Ma ad oggi l'esperienza migliore rimane quella con Elite Dangerous..ieri ho fatto fatica da staccarmi.
Volevo provare Technolust ma non c'è verso di farlo funzionare in modo corretto. Forse ho una build vecchia e non riconosce il visore.
Allora ragazzi non riesco a calibrare la distanza pupille ecc la luce sul rift è arancione e non si vede nulla che devo fare??? E a video sul monitor ho scermo nero con in alto a destra una scritta di montare l'head set.
EDIT risolto
sedia da pilotaggio (https://forums.robertsspaceindustries.com/discussion/162364/my-pilot-seat) aggiungendo un hub USB a cui ho collegato il Warthog, con l'hub a sua volta collegato al PC tramite un cavo di estensione da 2m;
OT ho notato l'avatar che hai su quel forum :D ho quel numero di ken shiro da qualche parte :read: un po' troppo violento per i miei 12 anni dell'epoca :stordita: ma ottimi disegni....
MrBrillio
13-08-2014, 14:59
Stavo provando la prealpha di UT4..e tra le opzioni ho notato nel game.ini che compare...
[Oculus.Settings]
bChromaAbCorrectionEnabled=True
bYawDriftCorrectionEnabled=True
bDevSettingsEnabled=False
bTiltCorrectionEnabled=True
MotionPrediction=0.035000
bOverrideIPD=False
bOverrideStereo=False
bOverrideVSync=True
VSync=True
bOverrideScreenPercentage=False
bAllowFinishCurrentFrame=False
bHmdPosTracking=True
bLowPersistenceMode=True
bUpdateOnRT=True
FarClippingPlane=0.000000
NearClippingPlane=0.000000
Ahahahaha e funziona! Ovviamente si spara dove si guarda (quindi è quasi inutilizzabile), però bello vedere che in una prealpha c'è già l'utilizzo dell oculus :D
liveforspeed è uno spettacolo allucinante con il rift :D
Per chi non lo sapesse, quando si fa la misurazione dell' IPD lo sguardo deve essere verso la riga verde e lo schermo settato alla massima distanza.
The3DProgrammer
13-08-2014, 15:33
ma ogni volta che lo si fa provare a qualcuno bisogna fare la ricalibrazione deell'IPD?
Cmq da quello che leggo in giro ci vogliono 75fps fissi per evitare judder a manetta, mi sa che col laptop faro' un po di fatica...
Dovrebbero implementare qualcosa di simile al GSync di nvidia sul pannello...
umberto busso
13-08-2014, 16:48
E arrivatoooooo ragazzi adesso test
Evvai! Questo porta il totale di possessori di DK2 a sei, sul forum...?
The3DProgrammer
13-08-2014, 16:51
non vedo l'ora di provare questo
http://www.worldwidetelescope.org/Planetariums/?Impacts
umberto busso
13-08-2014, 17:25
ragazzi vedo lo schermo ribaltato help:mc:
ragazzi vedo lo schermo ribaltato help:mc:
Impostalo come landscape ribaltato.
Scusate ho donato il dollaro per vanguard ma dove si scarica la demo????
Ancora non ho chiaro queste cose:
Ok ho fatto le varie configurazioni e per la maggioranza delle demo va. Ci son oancora cose che non ho capito:
1Come imposto i 75hz dell oschermo del rift? Se vado su pannello di controllo impostazioni avanzate e etichetta monitor non compare nessuna frequenza da scegliere e se spunto il nascondi le frequenze non supportarte mi va in crash pannello di controllo
2 Non mi partono le demo dove devo inserire nello shortuc questo: “-force-d3d11″ cerco di inserirlo in tutti i modi ma niente sempre schermo nero, boh
3 Nel calcolo IPD le linee verdi verticali devono stare ai bordi estremi sempre giusto? Quasi a scomparire??
Scusate ho donato il dollaro per vanguard ma dove si scarica la demo????
Ti mandano una mail a breve con il link.
MrBrillio
13-08-2014, 20:24
2 Non mi partono le demo dove devo inserire nello shortuc questo: “-force-d3d11″ cerco di inserirlo in tutti i modi ma niente sempre schermo nero, boh
Questa non la sapevo O.o
Quali demo vanno lanciate così?
Questa non la sapevo O.o
Quali demo vanno lanciate così?
E' la seconda volta che ti linko questa mini guida/speciale sul rift :asd:
http://beavers.it/archivio/page/2/
umberto busso
13-08-2014, 20:45
io riesco solo a far partire le demo directorift boo help:mc:
MrBrillio
13-08-2014, 21:03
io riesco solo a far partire le demo directorift boo help:mc:
Per le altre metti il display in extend, ma devi tirarti giù un programmino per "killare" i processi dell'oculus altrimenti non va. Guarda qualche post più in alto.
Per le altre metti il display in extend, ma devi tirarti giù un programmino per "killare" i processi dell'oculus altrimenti non va. Guarda qualche post più in alto.
Aspe, spiega sta cosa. Che programmino serve e qual idemo non partono senza di questo??
crea un file bat con dentro queste due righe e lancialo con privilegi di amministratore
taskkill /IM wscript.exe /T /F
taskkill /IM ovrservice_x64.exe /T /F
Serve solo con i software fatti con l'sdk 0.3 e precedenti ( se ho capito bene ).
Io lo uso con ED e funziona :)
crea un file bat con dentro queste due righe e lancialo con privilegi di amministratore
Serve solo con i software fatti con l'sdk 0.3 e precedenti ( se ho capito bene ).
Io lo uso con ED e funziona :)
Ehm....potresti spiegarlo come se avessi 6 anni? :D
MrBrillio
14-08-2014, 00:52
Ehm....potresti spiegarlo come se avessi 6 anni? :D
https://developer.oculusvr.com/forums/viewtopic.php?f=26&t=11395
Leggi qui e scaricatelo ;)
The3DProgrammer
14-08-2014, 08:29
finalmente nelle mie mani! :D
E' il primo batch (panno chiaro, quello che graffia) in pausa pranzo ci smanetto un po
umberto busso
14-08-2014, 09:00
io sto diventando matto,nn riesco a fare funzionare neanche radialg,nn capisco deve sbaglio.:muro:
umberto busso
14-08-2014, 10:14
metto ED mode dk2 come principale avvio radial g si vede ma nn funziona movimento della testa.
metto ED mode dk2 come principale avvio radial g si vede ma nn funziona movimento della testa.
Hai aggiornato il firmware?
Hai collegato la webcam al Rift con il cavetto apposito?
umberto busso
14-08-2014, 10:32
penso di si xche con le demo diretorift funziona bene
penso di si xche con le demo diretorift funziona bene
"Penso di si" non é un'ottima risposta - se hai aggiornato il firmware dovresti saperlo (ti dice la versione nella config utility), e il cavetto che collega il rift alla telecamera dovrebbe essere piuttosto ovvio.
umberto busso
14-08-2014, 10:51
si collegato,fir2.11
si collegato,fir2.11
Non so che dire, a me funziona bene. Nella configuration Utility riesci a vedere il seriale della telecamera?
The3DProgrammer
14-08-2014, 11:02
ragazzi mi crasha la configuration utility quando tento di fare la misurazione dell'IPD o avvio la demo scene... qualche consiglio? (firmware aggiornato)
ragazzi mi crasha la configuration utility quando tento di fare la misurazione dell'IPD o avvio la demo scene... qualche consiglio? (firmware aggiornato)
Uh... riavvia? Prova a cambiare la porta USB del Rift/della telecamera.
Riesci a vedere i seriali di entrambi?
Cioè ma per far funzionare radial g tutto st ocasino si deve fare?? Io ancora ci devo provare :asd:
Rift display mode extended, DISATTIVATE il supporto DK1
Risoluzione dello schermo di ORDK2 ribaltata in verticale quindi 1080p normale
Shortcut all’ EXE del gioco con scritto alla fine “ -force-d3d11” nelle proprietà di esecuzione
Se avete installato Virtual Desktop, ed avreste dovuto, dovete lanciarlo con tasto destro e “open in oculus rift”
Bestemmiare contro il firmamento per acchiappare le opzioni giuste nel gioco per farlo partire, le schermate 2D non funzionano bene.
lancia l'utility con privilegi di amministratore e vedrai che funziona :D
umberto busso
14-08-2014, 12:33
allura tutte le demo in direct access funzionano bene,i giochi tipo RADIALG,ETsimulator2,live for speed,nn rileva il movimento della testa.
x il resto da ex propietario del dk1 vi posso assicurare che il dk2 e tutta un altra cosa.
a me live for speed e et2 funzionano perfettamente, in elite dangerous invece se non killavo i processi del rift 0.4 non andava il tracking.
Per lfs devi scaricare l'ultima test pach F6 e per et devi sottoscrivere l'opzione oculus sotto steam ( se non l'hai già fatto ).
umberto busso
14-08-2014, 12:55
COME FAI KILLARE I PROCESSI 0.4????
l'ho scritto nella pagina precedente, apri il prompt dei comandi ( sempre con i privilegi di amministratore ) e una riga alla volta incolli questi due comandi:
Oppure crei un file .bat e lo esegui quando ti serve.
Questa procedura è richiesta solo con giochi sviluppati con sdk 0.3 e precedenti.
Per far funzionare elite oltre che a killare i processi metto il rift come schermo principale e poi lancio il gioco.
The3DProgrammer
14-08-2014, 13:10
lancia l'utility con privilegi di amministratore e vedrai che funziona :D
Allora:
- Non c'e' verso di far andare ne la config utility ne qualsiasi altra demo in direct to rift mode (crashano tutte inesorabilmente)
- Credo di essermi beccato un modello leggermente difettoso: Il cavo hdmi in ingresso all'oculus e' +ttosto "lasco" e se mentre lo indosso o mentre mi muovo lo tiro troppo sembra che perda il segnale hdmi (schermo nero)
- The chair ha judder a manetta: posso fare qualcosa per risolvere?
- Radial g non mi funziona bene l'head tracking (nel senso, se giro la testa non gira effettivamente la testa ma sembra giri tutta la navicella, e comunque il movimento della testa non e' completo - es se giro tutto a sx la visuale gira per un po e poi si ferma - e questo mi da una certa nausea infatti ho dovuto smettere subito)
- Globalmente bello, ma c'e' assolutamente da aumentare drasticamente la risoluzione e la FOV (sara' che ancora non ho beccato l'esperienza giusta ma faccio fatica per ora a provare senso di immersione - finora paradossalmente quella che mi ha dato sensazione migliore e' la demo scene)
Allora:
- Non c'e' verso di far andare ne la config utility ne qualsiasi altra demo in direct to rift mode (crashano tutte inesorabilmente)
- Credo di essermi beccato un modello leggermente difettoso: Il cavo hdmi in ingresso all'oculus e' +ttosto "lasco" e se mentre lo indosso o mentre mi muovo lo tiro troppo sembra che perda il segnale hdmi (schermo nero)
- Radial g non mi funziona bene l'head tracking (nel senso, se giro la testa non gira effettivamente la testa ma sembra giri tutta la navicella, e comunque il movimento della testa non e' completo - es se giro tutto a sx la visuale gira per un po e poi si ferma - e questo mi da una certa nausea infatti ho dovuto smettere subito)
- Globalmente bello, ma c'e' assolutamente da aumentare drasticamente la risoluzione e la FOV (sara' che ancora non ho beccato l'esperienza giusta ma faccio fatica per ora a provare senso di immersione - finora paradossalmente quella che mi ha dato sensazione migliore e' la demo scene)
Fatti un giro con cyberspace e lava inc, sono ALLUCINANTI!!
The3DProgrammer
14-08-2014, 14:26
Fatti un giro con cyberspace e lava inc, sono ALLUCINANTI!!
Grazie ora provo. Tu hai provato the chair? Sembra affascinante ma stuttera talmente tanto che mi fa perdere la pazienza. Sembrerebbe pero' che la situazione con la versione compilata con 0.4.1 sia peggiorata.
Cmq radial g mi ha dato nausea di brutto, ancora non mi sono ripreso (e non ho mai sofferto di nausea in vita mia). Ma l'head tracking e' proprio cosi' o c'e' qualcosa di sbagliato nella mia configurazione?
Grazie ora provo. Tu hai provato the chair? Sembra affascinante ma stuttera talmente tanto che mi fa perdere la pazienza. Sembrerebbe pero' che la situazione con la versione compilata con 0.4.1 sia peggiorata.
Cmq radial g mi ha dato nausea di brutto, ancora non mi sono ripreso (e non ho mai sofferto di nausea in vita mia). Ma l'head tracking e' proprio cosi' o c'e' qualcosa di sbagliato nella mia configurazione?
Ho provato poco the chair c'era molto juddering mi dava troppo fastidio, ma mi hanno detto che era per i filmati sulla scrivania e non un problema della potenza del mio pc boh.
Cmq ma per installare l'sdk 0.4.1 devo scaricare solo questo dal sito oppure un'altra volta l'utility? Una volta scaricato installo sopra senza disinstallare nulla? Qualcuno mi può illuminare?? non vorrei fare casini più di quanto non sia gia incasinato :D
The3DProgrammer
14-08-2014, 14:49
Ho provato poco the chair c'era molto juddering mi dava troppo fastidio, ma mi hanno detto che era per i filmati sulla scrivania e non un problema della potenza del mio pc boh.
Cmq ma per installare l'sdk 0.4.1 devo scaricare solo questo dal sito oppure un'altra volta l'utility? Una volta scaricato installo sopra senza disinstallare nulla? Qualcuno mi può illuminare?? non vorrei fare casini più di quanto non sia gia incasinato :D
Io disinstallerei il vecchio giusto per andare sul sicuro.
Consiglio per radial g: Nella prima schermata (quando c'e' da selezionare "play offline") chiudete l'occhio sx, nella seconda schermata invece chiudete il dx. Si vedono meglio i tasti.
Domanda invece su virtual desktop: Ma io dovrei vedere il desktop sul rift giusto? Perche' non vedo nulla, solo schermo nero. Open on rift invece funziona bene
Io disinstallerei il vecchio giusto per andare sul sicuro.
Beh ma tu come hai fatto?? :mbe:
The3DProgrammer
14-08-2014, 15:12
Beh ma tu come hai fatto?? :mbe:
a me e' arrivato stamattina, ho installato direttamente la 0.4.1 :)
Ahh ok. Cmq qualcuno che mi risponde ci sta??
Da quando ho installato l'SDK 0.4.1 anche a me quella non funziona piu'.
Con lo 0.4.0 c'erano SOLO 2 cose che funzionavano con in "direct HMD access", la demo scene del config utility e "oculus world demo" dell'SDK (il tuscany non Unity).
La "oculus world demo" continua a funzionare e diventa l'unica applicazione funzionante con la modalita' "direct HMD access" :mbe: ....
'Annamo bene, dovrebbe essere quella che sara' la modalita' standard per tutte le applicazioni..... :muro:
Ricontrolla bene TUTTI i collegamenti dal PC al rift, eventuale adattatore DVI/HDMI, scatolotto, e quelli sull'rift (rimuovi lo sportellino frontale).
Se il problema persiste, potrebbe essere solo il cavo e forse si potrebbe risolvere con un sostituto per pochi euro (non piu' lungo di 3m). Se invece non e' il cavo..... so' chacchi.
Io ho un I7,GTX780 su win8.1 e la versione 0.4.0 stutterava abbastanza dopo la prima riesecuzione della demo, ma comunque accettabile.
Ho letto anche io che con la verione 0.4.1 stuttera di piu' (non ho provato) e se hai un PC meno potente/aggiornato forse il rischio si alza.
L'importante e' che sei sicuro che tu stia girando con: Rift come schermo primario, 75Hz di refresh, V-sync ON, driver video aggiornati.
Se e' tutto cosi', c'e' poco da fare.... e' dovuto all'immaturita' di tutto 'sto ecosistema.
Non ho provato radial-G, ma l'utilizzo "completo" del visore deve essere:
- se GIRI la testa, GIRA la visuale
- se TRASLI la testa (es avanti/indietro o destra/sinistra), TRASLI la visuale.
Se non e' cosi', c'e' qualcosa che non va e il vomito diventa inevitabile.
Secondo me non e' configurato correttamente. Anche io ci ho messo 2 giorni a capire bene quando lo si sta usando correttamente e quando invece c'e' qualcosa di sbagliato.
Riassumendo, per "goderti" una qualunque applicazione devi:
A - settare il rift affinche' ti sia comodo (io ho dovuto allontanarlo al massimo e mettere lenti B :fagiano: )
B - settare correttamente l'IPD tramite il configuratore (verifica con un righello allo specchio, cerca on-line come si fa)
C - Avere un head traking completo (in rotazione e traslazione)
D - Avere refresh/fps a 75 (importantissimo, a 60 io sbocco)
E - Non avere stuttering
F - Tenere pulite le lenti
G - Abbassare PARECCHIO la sensibilita' del mouse (io ho un mouse con pulsanti fisici appositi, VERAMENTE comodo)
I punti C/D/E sono quelli che fanno imprecare per la quantita' di variabili che entrano in gioco per arrivare al loro raggiungimento.
Ahh ok. Cmq qualcuno che mi risponde ci sta??
Io ho installato direttamente sopra, sembra tutto ok, ma per motivi miei non sono riuscito a fare molte prove.
Nessuno ha aggiornato?
Io no, non ho avuto troppo tempo di smanettare in questi giorni.
MrBrillio
14-08-2014, 15:57
io con la 0.4.1 continuo a riuscire ad eseguire la demo scene e la world demo in direct mode :)
The3DProgrammer
14-08-2014, 16:56
Da quando ho installato l'SDK 0.4.1 anche a me quella non funziona piu'.
Con lo 0.4.0 c'erano SOLO 2 cose che funzionavano con in "direct HMD access", la demo scene del config utility e "oculus world demo" dell'SDK (il tuscany non Unity).
La "oculus world demo" continua a funzionare e diventa l'unica applicazione funzionante con la modalita' "direct HMD access" :mbe: ....
'Annamo bene, dovrebbe essere quella che sara' la modalita' standard per tutte le applicazioni..... :muro:
Ricontrolla bene TUTTI i collegamenti dal PC al rift, eventuale adattatore DVI/HDMI, scatolotto, e quelli sull'rift (rimuovi lo sportellino frontale).
Se il problema persiste, potrebbe essere solo il cavo e forse si potrebbe risolvere con un sostituto per pochi euro (non piu' lungo di 3m). Se invece non e' il cavo..... so' chacchi.
Io ho un I7,GTX780 su win8.1 e la versione 0.4.0 stutterava abbastanza dopo la prima riesecuzione della demo, ma comunque accettabile.
Ho letto anche io che con la verione 0.4.1 stuttera di piu' (non ho provato) e se hai un PC meno potente/aggiornato forse il rischio si alza.
L'importante e' che sei sicuro che tu stia girando con: Rift come schermo primario, 75Hz di refresh, V-sync ON, driver video aggiornati.
Se e' tutto cosi', c'e' poco da fare.... e' dovuto all'immaturita' di tutto 'sto ecosistema.
Non ho provato radial-G, ma l'utilizzo "completo" del visore deve essere:
- se GIRI la testa, GIRA la visuale
- se TRASLI la testa (es avanti/indietro o destra/sinistra), TRASLI la visuale.
Se non e' cosi', c'e' qualcosa che non va e il vomito diventa inevitabile.
Secondo me non e' configurato correttamente. Anche io ci ho messo 2 giorni a capire bene quando lo si sta usando correttamente e quando invece c'e' qualcosa di sbagliato.
Riassumendo, per "goderti" una qualunque applicazione devi:
A - settare il rift affinche' ti sia comodo (io ho dovuto allontanarlo al massimo e mettere lenti B :fagiano: )
B - settare correttamente l'IPD tramite il configuratore (verifica con un righello allo specchio, cerca on-line come si fa)
C - Avere un head traking completo (in rotazione e traslazione)
D - Avere refresh/fps a 75 (importantissimo, a 60 io sbocco)
E - Non avere stuttering
F - Tenere pulite le lenti
G - Abbassare PARECCHIO la sensibilita' del mouse (io ho un mouse con pulsanti fisici appositi, VERAMENTE comodo)
I punti C/D/E sono quelli che fanno imprecare per la quantita' di variabili che entrano in gioco per arrivare al loro raggiungimento.
Grazie mille per la risposta esauriente!
Ci sono un po di punti che non ho capito: Perche' rift va messo come schermo primario?
L'IPD direi che ci siamo, io ho misurato 64 mm, mentre dal misuratore oculus risulta 64.2
Per quanto riguarda il cavo hdmi che va nel rift ho provato a toglierlo e rimetterlo, poi provo per vedere se e' li il problema.
Problema grosso e' avere il refresh fisso a 75fps, visto che per ora lo sto provando su un laptop con gtx 760m (che non e' proprio il massimo della potenza)
Ma tu ci vedi bene e hai usato comunque le lenti b? Adesso provo anche io :fagiano:
Ah ultima cosa, qualcuno e' riuscito a vedere il desktop sul rift con virtual desktop? Io ho schermo nero fisso (potrebbe essere l'optimus che fa a cazzotti?)
io con la 0.4.1 continuo a riuscire ad eseguire la demo scene e la world demo in direct mode :)
Hai solo scaricato e svorascritto? Senza disinstallare nulla?
Ci sono un po di punti che non ho capito: Perche' rift va messo come schermo primario?
Altrimenti usa il refresh dell'altro schermo. Windows funziona cosí.
Problema grosso e' avere il refresh fisso a 75fps, visto che per ora lo sto provando su un laptop con gtx 760m (che non e' proprio il massimo della potenza)
In alcuni casi il fatto che l'uscita HDMI é fisicamente collegata alla scheda integrata (l'Intel HD di solito) impedisce tout-court l'uso alcune funzionalitá.
Ah ultima cosa, qualcuno e' riuscito a vedere il desktop sul rift con virtual desktop? Io ho schermo nero fisso (potrebbe essere l'optimus che fa a cazzotti?)
Si, anche se non tutti i demo vengono lanciati bene da esso. Oh, e per usarlo devi impostare come schermo primario il tuo monitor e non il rift - non sono sicuro se questo abbia conseguenze negative per il refresh.
The3DProgrammer
14-08-2014, 18:04
le cose cominciano a migliorare :)
Ocean rift e' spettacolare per quanto la grafica dell'applicativo in se non sia granche' (non voglio immaginare cosa sarebbe una demo fatta in quel modo usando la scena di 3dmark 11 :eek: ) un mio collega si e' letteralmente cagato nelle mutande quando e' uscito fuori lo squalo :asd:
anche LFS e' una figata ma mi da motion sickness, sara' che sono un tipo sensibile?
mamma mia se aumentano la risoluzione questo gingillo diventa un qualcosa di spettacolare
Qualcuno di voi é riuscito a far girare Sightline senza stuttering a 75 FPS e 75Hz? Io ancora no (usando gli SDK 0.4.0).
Qualcuno di voi é riuscito a far girare Sightline senza stuttering a 75 FPS e 75Hz? Io ancora no (usando gli SDK 0.4.0).
Completamente privo di stuttering no. Ma direi che c'e' qualcosa di mal ottimizzato nell'sdk, perche' graficamente parlando siamo parecchio lontato da giochi "standard" che pure mi girano intorno ai 100fps senza problemi.
Teoricamente parlando, basta aspettare che queste cose maturino.
anche LFS e' una figata ma mi da motion sickness, sara' che sono un tipo sensibile?
Per il motion sickness e' abbastanza risaputo (io stesso ho verificato) che e' una problematica dovuta all'esperienza personale, nel senso che andando avanti nel tempo ti ci abitui e piano piano ne risenti sempre meno.
E' un po' il motivo per cui i marinai non hanno problemi a navigare in mare mosso mentre un normale "terrestre" vomita l'anima.
Quindi anche per questo si tratta di insistere e portare pazienza.
Io comunque resto dell'idea che la problematica principale sono gli Hz/fps e con l'andare del tempo(CV1 e oltre) le cose miglioreranno.
Voglio dire, io ho un 27 pollici a 144hz, secondo me con il passare dei mesi/anni usciranno pannelli adeguati oltre i 100hz anche in ambito VR.
Poi ovviamente sotto ci vorra' una macchina con una potenza sufficiente a gestire 4K a 200hz/fps in stereoscopia :D
MrBrillio
14-08-2014, 23:00
Ok provato anche Quake2 VR..bello eh, però è un po' fastidioso da giocare :D
Ok provato anche Quake2 VR..bello eh, però è un po' fastidioso da giocare :D
Trovi? Io sono giá alla terza area - é molto comodo per allenare la propria resistenza alla nausea.
Quello, e poi é troppo bello sbirciare dietro gli angoli e riempire di piombo la gente :)
Con l'oculus c'è qualche toscano? :stordita:
MrBrillio
14-08-2014, 23:50
Halflife 2 aggiornamento ufficiale per la realtà virtuale...devo dire altro?
Appena provato..bellissimo :D
Alcune info random buttate li' per chi non segue reddit:
- Pare che disabilitare tramite pannello nvidia l'FXAA aiuti a diminuire lo stuttering.
Io ho provato su "the chair" (praticamente l'unica demo che mi scatta) ma non e' cambiato nulla, ma per sicurezza ora lo terro' forzato a OFF.
http://www.reddit.com/r/oculus/comments/2dkntj/nvidia_control_panel_settings_and_latency_in/
- E' stato segnalato che SteamVR (http://steamcommunity.com/games/250820/announcements/detail/179336229464518511) e' da oggi compatibile con il DK2.
Questo implica HL2 su DK2 (http://www.reddit.com/r/oculus/comments/2dkyf7/half_life_2_now_working_with_dk2/) !
E probabilmente direi anche altri giochi source engine (portal,l4d...)... forse... boh.
Devo fare spazio sull'SSD dannazione :D
- Su oculus share finalmente c'e' la categoria DK2: https://share.oculusvr.com/category/dk2
posto anche altre liste non ufficiali che probabilmente gia' avete, ma non si sa mai...
http://stv.re/category/now-playable/dk2/
http://wearvr.com/ (selezionate Ocululus Version = DK2)
http://www.theriftarcade.com/oculus-rift-dk2-supported-games/
http://www.vrapps.co/oculus-rift-dk2-games.html
umberto busso
15-08-2014, 19:34
provato half life bello unico problema quando muovo la testa l'immagine sfarfalla,seguito tutto la guida alla lettera,avete consigli?potrebbe essere qualche impostazione scheda video?
umberto busso
15-08-2014, 20:03
ragazzi ho risolto :D :D cmq e veramente bello.
Questione motion sickness:
Posso dire che anche io ho accusato tale malessere ma bisogna fare delle nette distinzioni sec me. Paradossalmente ho accusato di più facendo la famosissima e "tranqullissima" demo in toscana. Si presenta molto bella e con un grande senso di pace, che fin quando stai fermo va tutto bene, il problema si propone quando inizi a girovagare. Ora è ovvio che non tutti hanno una stessa sensibilità ma qui credo sia un fatto acclarato; il cervello "non capisce cosa succede". Perchè fin quando si fanno demo tipo giostre rollercoster, automobili astronavi ecc i lcervello percepisce la posizione ferma in una cabina (qualunque essa sia) e tutto il contorno gira, certo anche queste posso portare un senso straniante ma, almeno a me mai nausea come qualla in toscana. Nel momento in cui comincia a camminare in quella demo il cervello si domanda come mai il nostro corpo sia fermo e seduto, quindi si crea una discrepanza tra ciò che vediamo nel caschetto e ciò che effettivamente stiamo facendo. Tutto questo, specialmente se si va veloci, crea un senso di stordimento e di nausea in pratica è come muoversi fluttuando su una sedia mentre dovremmo camminare. Ripeto se si va molto piano e si sta a guardare ogni cosa non si avverte o si avverte poco, ma se si comincia a girovagare come un bimbo di 10 anni allora si potrebbe dare di stomaco. Resta il fatto che è davvero una esperienza allucinante, ovviamente dipende dalle demo, alcune sono molto fesse altre molto intelligenti. Da provare sicuramente. Io è dai fottutissmi anni 90 che aspetto una cosa del genere e non ho resistito. Certo lo sbattimento è tanto per far partire i giochi, e per questo ringrazio moltissimo TMO di beavers che ha avuto e continua ad avere molta pazienza nel spiegarmi varie cose, ma vi assicuro che è davvero una rivoluzione. :)
Ieri ho avuto modo di provare Half Life 2... un'esperienza veramente surreale, non c'é che dire - superiore a Quake 2, ovviamente.
Oh, e se usate Windows 7: andate su Control Panel -> Performance Information and Tools -> Adjust Visual Effects e deselezionate "Enable desktop composition".
Contribuisce SIGNIFICATIVAMENTE a ridurre il judder per me, in tutte le applicazioni tranne quelle di Oculus.
MrBrillio
16-08-2014, 12:03
Ma a voi steamVR va? A me è partito la prima volta che l'ho installato poi non è più comparso tra le opzioni..ho provato a fare quello che dicono in giro ma niente..boh!
L'importante è che comunque i giochi vanno uguale anche se non parte l'interfaccia in 3d ;)
Questione motion sickness:
Posso dire che anche io ho accusato tale malessere ma bisogna fare delle nette distinzioni sec me. Paradossalmente ho accusato di più facendo la famosissima e "tranqullissima" demo in toscana. Si presenta molto bella e con un grande senso di pace, che fin quando stai fermo va tutto bene, il problema si propone quando inizi a girovagare....
Anche a me ha dato MOLTO fastidio all'inizio il movimento del mouse su tuscany, ma perche' non era tutto settato correttamente (Extende moded, Rift schermo primario, settato a 75fps) e stava girando a 60.
Ora con 75, sensibilita' mouse abbassata, e un po' di allenamento nella VR mi da' molto meno fastidio (non e' sparito).
Devo dire che per me il punto di svolta e' stato quake2 (http://dgho.st/JzEW): da vomito a velocita' standard, mi ha imposto di rallentare lo stile e dopo aver fatto un paio di "immersioni" mi sono ritrovato bene in tutte le demo
Per la serie "se non ti uccide, ti rende piu' forte" :D
Prova HL2, ieri ho fatto una sessione di un ora e mezza senza problemi.... :eek:
Ma a voi steamVR va? A me è partito la prima volta che l'ho installato poi non è più comparso tra le opzioni..ho provato a fare quello che dicono in giro ma niente..boh!
L'importante è che comunque i giochi vanno uguale anche se non parte l'interfaccia in 3d ;)
A me tutto OK, appena provato. Accendo il rift, lancio HL2 da steam, mi parte in 2D sul rift, poi abilito la realta' virtuale dal menu interno HL2.
2 consigli su HL2:
-Guardate anche nelle impostazioni grafiche/video del gioco, disabilitate il blur e settate il resto in base al rift.
- Prima di lanciare HL2 da steam, andate nell'Oculus Configuration Utility e mettete altezza 1,85 per avere una altezza nel gioco coerente ed evitare giganti/nani (se non funziona uscite da HL2, risettate tipo 1,84, rientrate).
MrBrillio
16-08-2014, 14:52
Il gioco ok..ma c'è proprio steamvr che è l'interfaccia studiata per i visori di steam..son riuscito a utilizzarla solo una volta poi non c'è stato più modo di lanciarla :D
umberto busso
16-08-2014, 15:11
raga che distanza usate x le lenti??
Filodream
16-08-2014, 15:27
Consiglio la più ravvicinata che riusciate a tenere, per avere più fov possibile.
Io sia con dk1 che dk2 ho sempre tenuto le lenti completamente avvicinate e ho sempre usato le A.
Il gioco ok..ma c'è proprio steamvr che è l'interfaccia studiata per i visori di steam..son riuscito a utilizzarla solo una volta poi non c'è stato più modo di lanciarla :D
Ah vero. Si a me funziona, ma c'e' da accendere il rift e solo dopo lanciare steam, poi selezionare la modalita' VR dal menu "visualizza", altrimenti non compare.
Ma poi alla fine e' la "big picture" virtualizzata vero? Io che mi aspettavo roba fluttuante a 180°....
raga che distanza usate x le lenti??
Per il mio caso ormai lo sanno anche i sassi :D , ma lo ripeto comunque:
massima distanza e lenti B (solo perche' sono piu' corte).
A me tra lenti A e B oculusticamente non cambia 'na mazza... credo..
Comunque porca vacca, lo potevano fare + accogliente, io ogni volta ho la punta del naso rossa (preme su rift) e a meta' naso un solco che sembra fatto da un aratro.
Io ho un bel naso, ma nasi come quello di Amadeus(il presentatore) non riuscirebbero proprio ad entrarci.
MrBrillio
16-08-2014, 16:04
io sono con le A (quelle che erano montate) a 1 tacca oltre la metà.
Dite che provando a cambiare combinazione potrebbe migliorare qualcosa? Noto spesso che l'estremo sinistro mi risulta sfocato..già provato a calibrare la distanza delle pupille ma nada.
Signori, ho appena provato Titans of Space (http://www.titansofspacevr.com/), mind = blown. Miglior esperienza DK2 finora a mani basse, smettete di fare qualsiasi cosa stiate facendo e scaricatelo :D
umberto busso
17-08-2014, 09:13
sembra che sono riusciti a fare funzionare minecraft,se qualcuno di voi riesce puo' postare una guida.
Signori, ho appena provato Titans of Space (http://www.titansofspacevr.com/), mind = blown. Miglior esperienza DK2 finora a mani basse, smettete di fare qualsiasi cosa stiate facendo e scaricatelo :D
Messo a scaricare, ma cosa fa di tanto sconvolgente? :D
Ps anche a voi ogni tanto quando accendete il pc non riconosce i driver dell'oculus e il runtime risulta co nun no device detected?? Poi staccando le usb e rimettendole, riavviando il pc tutto rifunziona. Vi capita?
Si provato e' spettacolare l'effetto che si ha nello spazio.
Consiglio per chi si appannano le lenti per poi doverle pulire
come al sottoscritto
di crearvi un apertura nella spugna sopra il naso.
In questo modo il vapore esce dalla maschera più facilmente. ;)
Messo a scaricare, ma cosa fa di tanto sconvolgente? :D
Ps anche a voi ogni tanto quando accendete il pc non riconosce i driver dell'oculus e il runtime risulta co nun no device detected?? Poi staccando le usb e rimettendole, riavviando il pc tutto rifunziona. Vi capita?
Nel mio sistema ci sono una dozzina di periferiche usb.
Solo una dava fastidio e l'ho eliminata.
Sono andato ad esclusione.
MrBrillio
17-08-2014, 11:44
Ma sapete se la cinematic mod di HL2 è sempre compatibile?
Intanto mi sto scaricando ep1 e ep2 che con la fregola di CS non mi sono mai giocato fino in fondo HL2 e quale miglior occasione posso aspettare ora che ho l'oculus :D ?
umberto busso
17-08-2014, 22:55
ragazzi provate questa mod half life 2 e una figata.:D
http://www.theriftarcade.com/hands-on-with-estranged-act-1-on-the-dk2/
The3DProgrammer
18-08-2014, 08:33
Ciao ragazzi questo we ho smanettato un po col rift. Le mie osservazioni:
1) Il primo giorno ho avuto una forte nausea, al punto che il giorno dopo sono stato a fare un giro sul lago in battello e per la prima volta in vita mia ho avuto mal di mare :cry:
Comunque penso che questo per la maggior parte dipenda dal fatto che non ho un pc abbastanza potente: finora l'ho provato sul laptop (gtx 760m) e sul pc fisso (radeon 5850) e raramente riesco ad avere i 75 fps fissi.
2) Alcune esperienze sono una gran figata, per esempio ocean rift e chilling in space. Volevo provare il planetarium di microsoft (WorldWide telescope) ma non riesco a farlo funzionare.
3) A me il direct HMD access non funziona e tengo il rift sempre in extended, ma comunque le applicazioni _directorift.exe funzionano. Cambia qualcosa se le faccio partire in extended mode piuttosto che in direct HMD access?
4) ho provato le lenti B, devo dire che gli oggetti vicini risultano molto + limpidi ma tutto il resto in lontananza e' totalmente sfocato, con le A gli oggetti vicini sono leggermente meno a fuoco ma l'effetto e' globalmente migliore. Potrebbe dipendere dal fatto che sono leggermente astigmatico all'occhio destro (0.25) ma non porto gli occhiali?
Ciao ragazzi questo we ho smanettato un po col rift. Le mie osservazioni:
1) Il primo giorno ho avuto una forte nausea, al punto che il giorno dopo sono stato a fare un giro sul lago in battello e per la prima volta in vita mia ho avuto mal di mare :cry:
Comunque penso che questo per la maggior parte dipenda dal fatto che non ho un pc abbastanza potente: finora l'ho provato sul laptop (gtx 760m) e sul pc fisso (radeon 5850) e raramente riesco ad avere i 75 fps fissi.
2) Alcune esperienze sono una gran figata, per esempio ocean rift e chilling in space. Volevo provare il planetarium di microsoft (WorldWide telescope) ma non riesco a farlo funzionare.
3) A me il direct HMD access non funziona e tengo il rift sempre in extended, ma comunque le applicazioni _directorift.exe funzionano. Cambia qualcosa se le faccio partire in extended mode piuttosto che in direct HMD access?
4) ho provato le lenti B, devo dire che gli oggetti vicini risultano molto + limpidi ma tutto il resto in lontananza e' totalmente sfocato, con le A gli oggetti vicini sono leggermente meno a fuoco ma l'effetto e' globalmente migliore. Potrebbe dipendere dal fatto che sono leggermente astigmatico all'occhio destro (0.25) ma non porto gli occhiali?
Ti capisco - alcuni giochi (Quake 2, HL2 prima di scoprire una configurazione migliore) mi davano nausea "incrementalmente": ogni caricamento che congela l'immagine, ogni spostamento al di fuori del raggio della telecamera, ogni glitch contribuiscono a peggiorare la situazione fino a quando non diventa piú piacevole. Nonostante giochi a FPS da 20 anni a questa parte.
Si, il Direct HMD non funziona proprio - Extended é l'unica via fino a quando non sistemano meglio i driver.
Io ci vedo male da lunga/media distanza, ma non ho problemi con le lenti A - giusto l'occhio sinistro ci vede un pó sfuocato, ma nulla di che.
UomoAzione
18-08-2014, 10:25
Ciao ragazzi, mi iscrivo a questo thread perché a settembre dovrebbe finalmente arrivarmi l'oculus dk2 :D
Qualcuno può linkare una buona guida per il primo setup/calibrazione?
Grazieeee!!!!
Ciao ragazzi, mi iscrivo a questo thread perché a settembre dovrebbe finalmente arrivarmi l'oculus dk2 :D
Qualcuno può linkare una buona guida per il primo setup/calibrazione?
Grazieeee!!!!
Questa di un utente del forum ma non ricordo il suo nick :D
https://05810c42be908fc71dae80c2047a4e5cf6e02734.googledrive.com/host/0B8GLPO_DsVZERTIwbFcwTlhBbDQ/info.ita.html
E quest'altra, molto utile con varie mini recensioni sulle demo :)
http://beavers.it/2014/08/03/il-primo-giorno-con-il-rift/
The3DProgrammer
18-08-2014, 11:38
Ti capisco - alcuni giochi (Quake 2, HL2 prima di scoprire una configurazione migliore) mi davano nausea "incrementalmente": ogni caricamento che congela l'immagine, ogni spostamento al di fuori del raggio della telecamera, ogni glitch contribuiscono a peggiorare la situazione fino a quando non diventa piú piacevole. Nonostante giochi a FPS da 20 anni a questa parte.
Si, il Direct HMD non funziona proprio - Extended é l'unica via fino a quando non sistemano meglio i driver.
Io ci vedo male da lunga/media distanza, ma non ho problemi con le lenti A - giusto l'occhio sinistro ci vede un pó sfuocato, ma nulla di che.
Domanda: Ho provato Lava Inc e mi gira a 67 fps fissi... non capisco come sia possibile, in teoria visto che ho il vsync on (ad esempio lfs2 mi sta a 75fps fissi) mi aspetterei o 75 fps o la meta'....
E' un peccato non potermi godere tante delle esperienze in pieno, ad esempio sightline the chair mi stuzzica tanto ma e' insopportabile... mi sa che faccio la cazzata e prendo una gtx 770...
John Carmack avrebbe confermato (https://twitter.com/ID_AA_Carmack/status/499224340534398976) che il CV1 girerá a 90Hz!
Ragazzi, preparatevi a versare fiumi di lacrime - tra 18 mesi i nostr PC dovranno far girare scene 3D a 2560x1440 a 90FPS fissi con vsync attivo! :asd:
The3DProgrammer
18-08-2014, 11:45
John Carmack avrebbe confermato (https://twitter.com/ID_AA_Carmack/status/499224340534398976) che il CV1 girerá a 90Hz!
Ragazzi, preparatevi a versare fiumi di lacrime - tra 18 mesi i nostr PC dovranno far girare scene 3D a 2560x1440 a 90FPS fissi con vsync attivo! :asd:
che poi credo che internamente sara' ancora + alta - se non ho capito male per il dk2 il rendering viene fatto gia adesso a 2800 e qualcosa x 1400 e qualcosa internamente e poi gli vengono applicati gli shader per ottenere un'immagine 1080p
che poi credo che internamente sara' ancora + alta - se non ho capito male per il dk2 il rendering viene fatto gia adesso a 2800 e qualcosa x 1400 e qualcosa internamente e poi gli vengono applicati gli shader per ottenere un'immagine 1080p
Esattamente.
MrBrillio
18-08-2014, 12:47
Comunque avete dato un'occhiata alle lenti ragazzi? Le mie nonostante sia stato attento e le abbia pulite solo con il panno che uso con gli occhiali, si sono graffiate comunque.
Ho mandato una mail a Oculus chiedendo se sarà possibile ordinarle come pezzo di ricambio in futuro.
EDIT: Ho trovato un modo per mandare su schermo le immagini dell'oculus..basta usare Open Broadcaster Software, ci stavo smanettando da un po' quando ho letto un post sul forum di oculusvr ed ho risolto ;D
umberto busso
18-08-2014, 15:18
ragazzi provate questa mod completa.
http://www.theriftarcade.com/hands-on-with-estranged-act-1-on-the-dk2/
e veramente bella
Comunque avete dato un'occhiata alle lenti ragazzi? Le mie nonostante sia stato attento e le abbia pulite solo con il panno che uso con gli occhiali, si sono graffiate comunque.
Ho mandato una mail a Oculus chiedendo se sarà possibile ordinarle come pezzo di ricambio in futuro.
Io per ora tutto bene, sciacquo spesso il panno, lo squoto bene prima di usarlo, soffio prima di pulire, e pulisco in modalita' semi-umida (ci alitazzo sopra).
Ci tieni aggiornati su come ti rispondono?
Avevo letto che era una cosa a cui stavano pensando (componentistica di ricambio: lenti, cavi, webcam...).
vorrei un aggiromaneto da parte di chi ha ricevuto la mail di spedizione da pochissimo...per farmi un idea di a che punto sono arrivati a sppedire..
Per ora nessuna mail, ordinato il 14 aprile :zzz:
Ciao ragazzi :D lurko da un sacco di tempo questo topic e anche tutte le vicende dell'oculus rift su reddit, il forum ufficiale, e chi più ne ha più ne metta. ho ordinato il mio DK2 il 3 aprile e ho ricevuto adesso la notifica di spedizione :D spero di riuscire a fare funzionare le demo che ci sono in giro senza troppi problemi :) XD
Benvenuto su HWUpgrade!
Quindi sono giá arrivati al 3 Aprile... non mi sorprende, il "grosso" degli ordini é probabilmente concentrato nei primi giorni.
Esistono giá guide di ogni sorta e se segui reddit sicuramente sei aggiornato, ma facci sapere se hai problemi.
abellodenonna
19-08-2014, 11:03
Mi iscrivo pure qui.
Per un non programmatore vale la pena acquistare questo DK2 o è meglio aspettare la Consumer?
Le demo giocabili sono parecchie o dopo una settimana scende la scimmia?
Compatibilità con qualche gioco?Skyrim?
Film?
Requisiti del pc?
Qualche struttura a Roma che permette di provare il DKII?
Thx!!
:oink:
gadducci
19-08-2014, 11:55
arrivato in america :D :D :D
ora devo aspettare che il mio amico venga in italia con oculus uuuuu :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
The3DProgrammer
19-08-2014, 12:06
Mi iscrivo pure qui.
Per un non programmatore vale la pena acquistare questo DK2 o è meglio aspettare la Consumer?
Le demo giocabili sono parecchie o dopo una settimana scende la scimmia?
Compatibilità con qualche gioco?Skyrim?
Film?
Requisiti del pc?
Thx!!
sinceramente aspetterei la consumer. L'oggetto e' fantastico e rivoluzionario ma sicuramente la consumer sara' migliore sotto tutti gli aspetti. E onestamente credo che ci sara' da lavorare tanto lato ottimizzazione software perche' se veramente vorranno 90hz fissi manderanno in crisi tutti i i pc attuali comprese schede top di gamma
MrBrillio
19-08-2014, 12:11
Per me se avete 360€ che vi ballano non c'è spesa migliore che portarsi a casa un'oculus..se veramente la versione consumer sarà a 90hz ci potremo mettere le mani solo dopo un'aggiornamento serio HW, anche perchè sicuramente non sarà 1080p :D
Io son sempre più felice dell'acquisto fatto...le rogne per settarlo (che poi non sono neanche così tante) valgono ogni secondo dell'esperienza che restituisce il visore...io lo consiglio a tutti..programmatori e non..sempre se avete soldi che vi avanzano da non dover destinare a niente di vitale :D
Per me se avete 360€ che vi ballano non c'è spesa migliore che portarsi a casa un'oculus..se veramente la versione consumer sarà a 90hz ci potremo mettere le mani solo dopo un'aggiornamento serio HW, anche perchè sicuramente non sarà 1080p :D
Io son sempre più felice dell'acquisto fatto...le rogne per settarlo (che poi non sono neanche così tante) valgono ogni secondo dell'esperienza che restituisce il visore...io lo consiglio a tutti..programmatori e non..sempre se avete soldi che vi avanzano da non dover destinare a niente di vitale :D
Stra-quoto!
A Roma credo ci sia una roba tipo "museo del videogioco".
http://www.vigamus.com/
Non ho idea se valga la pena o meno il prezzo del biglietto, ma se non sbaglio ce l'hanno disponibile al pubblico.
abellodenonna
19-08-2014, 13:09
Intanto grazie.
Non c'ho una lira ma visto il prezzo,per un oggetto del genere imho irrisorio,ci sto facendo un pensierino da un annetto.
La Consumer sarà REALMENTE disponibile tra 18 mesi?
Su un notebook con i3 e video 512mb non ci muovo nemmeno Arcanoid in Oculus?
:stordita:
umberto busso
19-08-2014, 13:24
anche io vi consiglio di prenderlo,ne vale la pena.:D
Ecco, il problema é proprio quello - non é tanto il costo dell'Oculus di per sé, ma il fatto che per goderne appieno occorre disporre di un PC molto potente ed eventualmente di HOTAS / volanti per il fattore immersione in quei titoli che lo supportano.
Con quel PC forse ti conviene passare, e comincia a risparmiare per un upgrade significativo l'anno prossimo.
The3DProgrammer
19-08-2014, 13:39
Intanto grazie.
Non c'ho una lira ma visto il prezzo,per un oggetto del genere imho irrisorio,ci sto facendo un pensierino da un annetto.
La Consumer sarà REALMENTE disponibile tra 18 mesi?
io ho un i7 4700hq con gtx760m e le uniche demo che non mi vanno a ascatti e non mi danno nausea sono quelle estremamente semplici (tipo la demo scene o pantheon dk2). Perche' il problema poi e' quello, non tanto il fatto che va a scatti in se (molti fanno di necessita' virtu' e se devono giocare ad un gioco su monitor si accontentano di giocarci con una fluidita' non perfetta) ma proprio che se non e' fluido stai male e non ti godi l'esperienza (questo almeno e' quello che succede a me)
quindi fatemi capire: io che ho un phenom II x 4 955. 4gb di ram e sapphire 7870 xt è meglio che me lo tolga dalla testa per ora l'oculus???:cry:
quindi fatemi capire: io che ho un phenom II x 4 955. 4gb di ram e sapphire 7870 xt è meglio che me lo tolga dalla testa per ora l'oculus???:cry:
Non necessariamente. Ma devi poter renderizzare risoluzioni di 2364x1461 pixel a 75FPS costanti con VSync attivo e in 3D stereoscopico. Fai te i conti.
The3DProgrammer
19-08-2014, 14:08
Non vuol dire che tu non possa utilizzarlo (come potenza della GPU sei comunque messo meglio di me) ma sicuramente non avrai fluidita' ottimale nella maggior parte delle demo. Poi non e' detto, potresti essere magari poco soggetto a motion sickness e quindi comunque non ne risentiresti. Resta il fatto che per godertelo veramente hai bisogno di 75fps fissi, e visto che il rendering internamente e' fatto a 2800x1400 non e' un gioco da ragazzi nemmeno per le schede top di gamma
The3DProgrammer
19-08-2014, 14:12
Non 2800, per fortuna...
si, non ricordavo di preciso e andavo a spanne :) la risoluzione corretta e' quella che hai detto tu
Ieri fantasticavo su cosa potremmo avere tra 10 anni, visto quanto rivoluzionario sara' l'arrivo dell'oculus...
risoluzioni elevatissime e aumentato angolo di visione unito a potenze di elaborazione molto superiori a quelle di oggi potrebbero dare risultati veramente incredibili...
senza contare le applicazioni in real life: penso alla possibilita' di integrare webcam 3d per videochat in VR, visite virtuali in VR ai musei, controllo di dispositivi (aerei, veicoli di terra, addirittura droni) da remoto in VR, broadcasting di trasmissioni TV/eventi sportivi/films, e chissa' cos'altro.... non vedo l'ora :8
La mia (ancora per poco :asd: ) config la leggi in firma, beh posso dirti che la maggioranza delle demo mi va bene e senza scatti. Certo se credi di poter provare i vari senza peso o altre cose con UE4 in maniera fluida senza abbassare i dettagli te lo scordi :D
Devo cmq dire che anche con la mia config attuale non mi sono pentito dell'acquisto però l'ho anche fatto in quanto tra circa uno due mesi cambierò totalmente ed allora potrò gustarmi il dk2 al 100 per cento. Ma sec me anche così con 6 demo su 10 che ti girano PERFETTE vale la pena ;)
vabbè magari aspetto la CV e poi si vedrà, grazie
MrBrillio
19-08-2014, 15:58
Ho appena applicato delle pelicole che avevo in casa per la mia canon alle 2 lenti A..nonostante siano messe su a cazzum (visto che sono "dure" tendono a rimanere incollate bene solo centralmente) non si notano differenze in game :eek:
Qualcuno ha provato con qualcosa del genere?
JamesTrab
19-08-2014, 18:09
Sono dei consigli crudeli.. :O
Mi ero messo l'anima in pace per aspettare la versione consumer e qui invece rimettete in gioco tutto.
Più che altro fra 18 mesi avrò sicuramente meno tempo per gustarmelo rispetto ad ora.. Mi sa che resisterò ancora per poco, un altro paio di commenti così e lo prendo. :asd:
Sono dei consigli crudeli.. :O
Mi ero messo l'anima in pace per aspettare la versione consumer e qui invece rimettete in gioco tutto.
Più che altro fra 18 mesi avrò sicuramente meno tempo per gustarmelo rispetto ad ora.. Mi sa che resisterò ancora per poco, un altro paio di commenti così e lo prendo. :asd:
Unisciti a noi....
http://2.bp.blogspot.com/-HiQLT_KTq9Y/UncDWYRXfyI/AAAAAAAARJk/yrg2txvViZs/s640/star-wars-vader-force-choke.jpg
abellodenonna
19-08-2014, 18:28
Diciamo che dovrei rifarmi anche il desktop... :oink:
Quanto devo spendere nuovo/usato per far girare come dio comanda l'oculus?
Che tipo di configuarazione si consiglia?
Qualcuno ha date un po' più certe per la Consumer?
Rota.
abellodenonna
19-08-2014, 18:33
A Roma credo ci sia una roba tipo "museo del videogioco".
http://www.vigamus.com/
Non ho idea se valga la pena o meno il prezzo del biglietto, ma se non sbaglio ce l'hanno disponibile al pubblico.
THX!
Ho visto il sito ed hanno proprio allestito una Oculus Room.
Prezzo 9 euro intero,6 euro ridotto.
Una capa mi sa che la fo.
siamo arrivati al 3 aprire io ho ordinato il 28 giugno...credo che arrivi per agosto veramente o meglio quando ho ordinato dava agosto come data di spedizione...pero non ci credevo piu che arrivasse in tempo...
comunque leggo parecchi post di configurazioni notevoli che hanno problemi con oculus... ma con la configurazione in firma come dovrei cavarmela?
Finalmente sono passato in PROCESSING :D. Pensavo di dover aspettare anche di più avendolo ordinato il 14 aprile.
Più o meno, visto che ora devo aspettare la mail di spedizione, quando mi arriverà? Mercoledì/Giovedì di settimana prossima o anche prima?
Da Processing al Rift in mano a me sono passati 4 giorni (lavorativi). Se sei in Italia, facciamo una settimana.
Da Processing al Rift in mano a me sono passati 4 giorni (lavorativi). Se sei in Italia, facciamo una settimana.
Il "rift in mano" non suona tanto bene :asd:
Perfetto ;)
abellodenonna
20-08-2014, 18:14
Vabeh,ma postate le vostre esperienze? :oink:
Magari con configurazione annessa?
:fagiano:
Vabeh,ma postate le vostre esperienze? :oink:
Magari con configurazione annessa?
:fagiano:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41360751&postcount=880
FX-3850 4.2Ghz
Radeon 7970 3Gb
Finalmente sono passato in PROCESSING :D. Pensavo di dover aspettare anche di più avendolo ordinato il 14 aprile.
Più o meno, visto che ora devo aspettare la mail di spedizione, quando mi arriverà? Mercoledì/Giovedì di settimana prossima o anche prima?
mmm insomma il 19 ha ricevuto la mail un utente che ha ordinato il 3 aprire il 20 la hai ricevuta tu che hai ordinato il 14 aprile...
praticamente in 1 giorno hanno coperto gli ordini effettuati in 11 giorni...se tiene questo andazzo in 7 o 8 giorni io che ho ordinato il 28 giugno dovrei ricevere la mail...
ma secondo me ce la fanno anche in 5 o 6...considerato che gli ordinini sono andati calando verso la data di presentazioni dato che tutti aspettavano un feed da parte di chi ha effettuato l'ordine...
teneteci aggiorni altri hanno ordinato dopo fra il 14 aprile e 28 giugno e ancora non hanno ricevuto la mail?
abellodenonna
21-08-2014, 09:50
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41360751&postcount=880
FX-3850 4.2Ghz
Radeon 7970 3Gb
Vabeh,ho capito. Devo spendere almeno una millata senza monitor? :oink:
La prima volta che provai la realtà virtuale fu 25 anni fa a Las Vegas.Fu subito rota. Subito dopo il film 'Il Tagliaerbe' mi entrò nella capoccia.
Il progetto realtà virtuale fu poi abbandonato,credo per eccessivi costi.
Finalmente è quasi arrivato il momento buono.
Secondo voi si potranno rigiocare tutti,gran parte, o parte dei giochi usciti fin'ora?
Un viaggio virtuale su GoogleEarth sarebbe fattibile a breve o ci si scontrebbe col muro dei calcoli?
Per provarla bene temo di si. Oggi la realtá virtuale richiede un PC high-end, col passare del tempo la barriera tecno-econoimica diminuirá.
Circa il primo contatto... la provai all'Expo Cartoon parecchi anni fa, ma faceva veramente pena... figuratevi che usava piccoli monitor CRT :asd:
Ho aspettato a lungo una realtá virtuale che funzioni, e il progresso tecnologico ottenuto mediante hardware per cellulari ha fatto il resto. Quasi non posso credere che dopo tutto questo tempo il Rift sia sulla mia scrivania!
Ho, e Google Street View é giá in VR (http://www.roadtovr.com/google-adds-virtual-reality-street-view-mode-to-google-maps-for-android/).
Circa i giochi giá esistenti, possono essere resi compatibili solo con driver ad iniezione - con risultati spesso deludenti. Le migliori esperienze resteranno titoli giá nati per la realtá virtuale, o adattate specificatamente ad essa.
abellodenonna
21-08-2014, 10:11
Provato Google Street?
Si,in effetti credo sia potenzialmente l'oggetto tecnologico più bello mai inventato dopo la creazione del computer.
Fosse per me oramai si potrebbe parlare solo di Visori Virtuali e applicazioni annesse.
Secondo me per un buon pc che fa girare fluide la maggior parte delle demo per il rift bisogna spendere almeno un 800 euro...io negli ultimi 10 mesi mi son fatto un desktop con i5-2500k overclockato a 4.5 GHz e una GTX 780, spero che vada bene XD
Qualcuno ha provato elite dangerous? com'è? :D
MrBrillio
21-08-2014, 11:31
Qualcuno ha provato elite dangerous? com'è? :D
STUPENDO Ahahahahahahha :D
Ovviamente si perde in definizione, ma l'immersione che si ha utilizzando l'oculus va ben oltre la pulizia di immagine :D
Ormai sono infognato con giochi del genere e sto valutando l'acquisto di un pacchetto anche su SC :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.