View Full Version : Oculus Rift
Interessante.. mi son sempre ripromesso di provarlo una volta che avesse avuto il supporto al Rift.
Quando è previsto il prossimo update?
Rispetto ad Assetto Corsa com'è?
Molto simulativo, un sistema multiplayer e di campionati che non ha eguali, adatto anche a chi ha poco tempo per come sono strutturate le gare.
E' solo online e ha un sistema di patenti con safety rating che permette di salire di categoria solo se non si fanno danni e in genere si corre con gente piu' o meno del proprio livello grazie al proprio matchmaking che varia a seconda dei vari piazzamenti.
Si fa pagare, sia mensilmente che per aggiungere contenuti, ma del resto col servizio offerto li vale tutti.
Le differenze sono molte, per fartela breve se AC si concentra piu' sul modello guida riuscendoci quasi sempre, Iracing predilige il gareggiare, ha gli ovali e una riproduzione dei circuiti senza uguali (sempre usando Laser scan tracking).
Io aspettavo giusto il supporto per CV1 per ritornare a girare un po', se ho ancora un referral code con sconto te lo mando.
Filodream
04-06-2016, 11:57
Bellissimo sapere che quando arriverà il mio oculus avrò già Assetto Corsa, pCars e iRacing compatibili :eek:
http://it.ign.com/oculus-rift-pc-1/111890/trailer/trailer-di-lancio-per-edge-of-nowhere
Bah, dopo aver provato lucky's tale, questo genere di "platform" con movimento della telecamera che segue il pg a me porta una leggera nausea. Tu stai seduto ma nel gioco ti muovi avanti indietro e lateralmente, come su una sedia volante. Il cervello non avverte nessun tipo di accelerazione fisica derivata dal movimento di telecamera e sopraggiunge un po' di nausea. Certo a chi più o a chi meno ma a me da fastidio. Voi come siete messi?
http://uploadvr.com/edge-of-nowhere-review-insanity-vr-oculus-rift/
ziopigna
06-06-2016, 21:24
http://it.ign.com/oculus-rift-pc-1/111890/trailer/trailer-di-lancio-per-edge-of-nowhere
Bah, dopo aver provato lucky's tale, questo genere di "platform" con movimento della telecamera che segue il pg a me porta una leggera nausea. Tu stai seduto ma nel gioco ti muovi avanti indietro e lateralmente, come su una sedia volante. Il cervello non avverte nessun tipo di accelerazione fisica derivata dal movimento di telecamera e sopraggiunge un po' di nausea. Certo a chi più o a chi meno ma a me da fastidio. Voi come siete messi?
A me zero nausea, mi manca il livello finale di Lucky tale, gioco che ho apprezzato molto, stasera prendo Edge of Nowhere e nei prossimi giorni vi dico... sto giocando anche Chronos che reputo bello come storia e come rpg, me la telecamera fissa alla Residentel Evil 1 non rende, sopratutto nei combattimenti..
A me zero nausea, mi manca il livello finale di Lucky tale, gioco che ho apprezzato molto, stasera prendo Edge of Nowhere e nei prossimi giorni vi dico... sto giocando anche Chronos che reputo bello come storia e come rpg, me la telecamera fissa alla Residentel Evil 1 non rende, sopratutto nei combattimenti..
Beh beato te allora. Insensibile :D
Provando a giocare HL2 in VR ho installato LibOVRWrapper e ho scoperto che adesso funzionano perfettamente Back to Dinosaur Island 1 & 2 e devo dire che sono BELLISSIme (la 2 sembra the climb)
1. Download and install LibOVRWrapper 1.2
2. Download and install the newest beta version of Steam VR
3. Download and install the Steam version of Virtual Desktop
4. Download and install the newest beta version of the old Valve VR game you want to play
5. Right click the game on the Steam desktop client and select properties
6. Deactivate the Game Theater option, close the window
7. Start the game on the desktop
8. Enable VR support in the Video Settings, set the game to 1080p, set the game to windowed mode
9. Restart the game and enable VR on the main menu
10. Alt tab into Steam and open Virtual Desktop
11. Set the SBS option “To Headset + Distortion”
12. Alt tab back to the Steam VR game
13. Enjoy your old Steam VR game on CV1
Purtroppo Hl2 ho un bug che quando parte la vr vedo solo nero. Alcuni hanno risolto con una stringa da inserire nelle opzioni di lancio, purtroppo a me non ha risolto.
Quindi niente Hl2 per me con pc in firma, non so a cosa giocare... (edge of nowhere non credo li valga)
Hulk2099
07-06-2016, 14:29
a me Lucky Tale non dà problemi..
comunque con il cv1 Affected non dà più i livelli di nausea che avevo su dk2...(che forse mi aveva "allenato" con il suo refresh più basso e latenza più alta)
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
ziopigna
07-06-2016, 16:21
Edge of Nowhere ufficialmente il miglior gioco finora provato per il CV1, senza dubbi.. action adventure bello pauroso, telecamera che segue il personaggio da dietro, zero nausea, bel gameplay, bella storia.
Edge of Nowhere ufficialmente il miglior gioco finora provato per il CV1, senza dubbi.. action adventure bello pauroso, telecamera che segue il personaggio da dietro, zero nausea, bel gameplay, bella storia.
Ottimo, sono contento di sapere che finalmente c'è un gioco che vale davvero la pena provare.
il senso di paura? penso sia amplificatissimo. Ricorso che con il dk1 me la facevo sotto per un corridoio buio ed una bambina che compariva e spariva nel nulla :D (adesso non ricordo il nome della demo)
Io alla fine ho deciso di attendere l'e3 della Sony il 13 giugno, per decidere il da farsi. Se presentano delle novità succulenti, e giochi di pregio per la PSVR, salto dal treno Oculus e prendo quello Sony.
Ottimo, sono contento di sapere che finalmente c'è un gioco che vale davvero la pena provare.
il senso di paura? penso sia amplificatissimo. Ricorso che con il dk1 me la facevo sotto per un corridoio buio ed una bambina che compariva e spariva nel nulla :D (adesso non ricordo il nome della demo)
Io alla fine ho deciso di attendere l'e3 della Sony il 13 giugno, per decidere il da farsi. Se presentano delle novità succulenti, e giochi di pregio per la PSVR, salto dal treno Oculus e prendo quello Sony.
Dreadhalls :)
É fantastico persino sul Gear VR!
ziopigna
07-06-2016, 18:20
Dopo 2 orette di gioco, ribadisco, figata, calcolate che oggi ho rinunciato a proseguire The Witcher3 Blood and Wine, dlc che adoro ed aspettavo da tanto per andare avanti con Edge of Nowhere...
Mi piace perche hanno trovato la formula giusta, la telecamera inquadra sempre da dietro il personaggio, muovendo il visore si muove la visuale e si prende la mira, non con il pad, il pad serve solo per muoversi, ma con la levetta destra non si puo girare la visuale intorno al personaggio come nei classici giochi in terza persona, per evitare nausea.
Quindi il personaggio guarda, mira con le armi e punta la torcia dove guardiamo noi.. con questa formula Chronos sarebbe stato molto meglio.. peccato.
L'ispirazione mi sembra di tipo Lovecraftiana, almeno penso, e la cosa mi gusta perche adoro questo genere horror.. il gameplay è alla tomb raider, esplorazione, scalare, arrampicarsi, e sparare... belle e misteriose le ambientazioni anche se un po spartane, con la mia 980ti spero sempre in graficoni, ma mi sa che lo standard è la 970.. per ora gli do un bel 8,5 quasi 9, spero solo duri molto..
Purtroppo dopo un paio d'ore ho dovuto togliere il visore, scottava, oggi troppo caldo, mi sa che con le temperature che si alzano, la Vr senza aria condizionata non si puo usare..:cool:
Edge of Nowhere ufficialmente il miglior gioco finora provato per il CV1,
hai provato anche chronos?
Alcuni dicono che Edge of Nowhere dopo poco (2+h) diventi ripetitivo
magic carpet
08-06-2016, 10:20
Edge of Nowhere lo aspettavo da tempo; ero un po' indeciso per via del prezzo però i vostri commenti mi hanno super convinto. Stasera lo compro!😁 Per quanto riguarda la nausea, zero con Lucky's Tale e un po' troppa con Dreadhalls. Però come diceva Noir è solo questione di tempo e ci si abitua e la nausea sparisce. Come dicevano nel film di Troisi: "Provare, provare, provare..." 😁
Hulk2099
08-06-2016, 16:00
su IGN lo castrano un pò
EoN ha preso 6.7 , anche se specificano che la versione VR ne migliora l'esperienza e la sensazione di "isolamento" rispetto alla standard che è più piatta
Provato the souls project.
Molti settaggi video. Aumentare la risoluzione cambia in maniera sostanziale la leggibilità dei testi.
La 970 soffre appena si va sopra i settaggi medi.
Per vedere fps cosa consigliate? Sarebbe comodo qualcosa che logga per vedere le stats a fine sessione, MSI afterburner 4.2 lo faceva egregiamente. Adesso mi muore se monitoro fps, che abbia qualche problema in vr?
Hulk2099
08-06-2016, 23:33
Provato the souls project.
com'è il gameplay? diverte? c'è abbastanza azione o è tutto esplorazione?
sono indeciso se prenderlo o ripiegare su edge of nowhere...mi sembrano graficamente i 2 titoli più validi (non che ci sia moltissima scelta :D )
Nessuno qui gioca con il DK2 e le runtime 1.3/1.4? Le ho installate ieri ma non riesco a impostare il supersampling. Quello, e poi siete in grado di usare il gioco insieme a qualche forma di Virtual Desktop?
Ho fatto mezzora. Molta passata a trovare i giusti settings.
C'è da leggere le note in un palmare.
Da lontano è piccolo e difficile da leggere, se lo si prende in mano, il nostro personaggio se lo spiaccica a 3 cm dalla faccia e non si legge perchè sfuocato.
Risolto parzialmente aumentando al 120% la risoluzione e con tutto e medio si sta comunque a 90 fps con la 970.
Perlomeno è un mondo ampio in prima persona, non credo ci sia molto nativo in VR di questa tipologia.
Cmq ESPER 2 per quello che costa rimane il miglior gioco acquistato (oculus Home).
Filodream
09-06-2016, 13:38
Nessuno offre una succosa opinione su iRacing + cv1 ? :eek:
Il mio ordine si sta muovendo: questa notte mi è arrivata una mail che mi chiede di ricontrollare i dati e di assicurarmi che la carta di credito scelta disponga dei money.
Solitamente quanto tempo passa tra questa mail e il visore in casa ? :rolleyes:
Nessuno offre una succosa opinione su iRacing + cv1 ? :eek:
Il mio ordine si sta muovendo: questa notte mi è arrivata una mail che mi chiede di ricontrollare i dati e di assicurarmi che la carta di credito scelta disponga dei money.
Solitamente quanto tempo passa tra questa mail e il visore in casa ? :rolleyes:
Fantastico, ho provato 20 minuti ieri sera, fra l'altro era piu' di un anno che non loggavo...
Ti dico solo che la visuale dagli specchietti cambia al variare della tua angolazione...
Ottima anche la sensazione di velocita', ero con la RUF a gomme fredde mi son intraversato e m'e' arrivata una scarica di adrenalina/terrore mica male ^^
So che adesso si puo' cambiare anche l'interfaccia come si fa con AC giusto ? Devo ancora metterci le mani in quanto a default mi si sovrappone alla dash.
Provato con Supersampling 1.50 e la 970, tutto abbastanza fluido ma non vedo l'ora di provare il tutto con 1080 + SS 2.0.
Ah bello anche il senso di claustrofobia dentro una Nascar in ovale, c'e' da reimparare un po', ma chi ha ancora il triplo schermo puo' serenamente fare lo switch per quanto mi riguarda.
......ma chi ha ancora il triplo schermo puo' serenamente fare lo switch per quanto mi riguarda.
Perfetto, era quello che volevo sentirmi dire.
Devo solo aspettare che mi arrivi ad agosto!!!!
Perfetto, era quello che volevo sentirmi dire.
Devo solo aspettare che mi arrivi ad agosto!!!!
Ah al momento non funziona l'Anti Aliasing, vedo che adesso e' in maintenance magari lo staranno gia' sistemando.
Oggi dopo diverso tempo ho ricominciato a giocare a Elite sul mio DK2, e ho installato le nuove runtime 1.3/1.4. É molto ma molto piú fluido cosí!
Sapete per caso se é possibile migliorare le prestazioni ad esempio rimuovendo il mirror sullo schermo principale?
E non c'entra nulla, ma é ancora possibile giocare al VR Jam demo di Dreadhalls con le 1.3/1.4?
Maaaa, vista la penuria di giochi (ed il prezzo) qualcuno ha provato il DolphinVr con xeboblade o Zelda the Wind waker... c'è chi è pronto a giurare che sembrano siano fatti al 95% x la realtà virtuale... qualcuno può provare e dare feedback?
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Prima Gara Full in VR, Non correvo da piu' di un anno, 15 giri sono esausto :D
Che goduria comunque :eek: adesso devo recuperare Simvibe per il bass shaker
dinopoli
10-06-2016, 08:22
Prima Gara Full in VR, Non correvo da piu' di un anno, 15 giri sono esausto :D
benvenuto nel club :))) io sto in un gruppo dove si organizzano i campionati con assetto corsa, rfactor2... etc.. e siamo in due che corriamo con oculus (su assetto corsa) ed è una goduria... ma che sudate...:D :cool:
Non é _cosí_ difficile farseli da soli, i bass shaker... io ci ho impiegato appena un pomeriggio!
Guarda la seconda metá delle foto di quest'album:
http://imgur.com/gallery/bcRMo
Non é _cosí_ difficile farseli da soli, i bass shaker... io ci ho impiegato appena un pomeriggio!
Guarda la seconda metá delle foto di quest'album:
http://imgur.com/gallery/bcRMo
Ho già diversi shakers, devo solo recuperare la licenza di simvibe ;)
Per adesso li stavo usando col taglio frequenza dell'ampli ma non è la stessa cosa, simvibe prende direttamente i dati dalla Telemetria ed è molto più fedele.
Ho già diversi shakers, devo solo recuperare la licenza di simvibe ;)
Per adesso li stavo usando col taglio frequenza dell'ampli ma non è la stessa cosa, simvibe prende direttamente i dati dalla Telemetria ed è molto più fedele.
Cioé, simvibe tiene conto della posizione degli shaker per trasmettere vibrazioni piú realistiche? Se é cosí tanto di cappello, non pensavo esistesse un software cosí specializzato!
sono indeciso se prenderlo o ripiegare su edge of nowhere...mi sembrano graficamente i 2 titoli più validi (non che ci sia moltissima scelta :D )
vai di EoN o Chronos, the solus project è ancora indietro.
dopo qualche ora rimane un pò la delusione di sentirsi su binari invece che in un mondo alieno.
poi comandi e ottimizzazioni veramente acerbe.
probabilmente si troveranno le chiavi a poco fra un pò di tempo.
Cioé, simvibe tiene conto della posizione degli shaker per trasmettere vibrazioni piú realistiche? Se é cosí tanto di cappello, non pensavo esistesse un software cosí specializzato!
Fa anche quello che stai dicendo te, ma io al momento non avendo piu' la postazione ne ho solo uno e quindi perderei il posizionamento nello spazio a meno di metterne uno anche sotto la scrivania (ma non e' la stessa cosa).
Poi puoi assegnare ad ogni shaker la "funzione" che preferisci, il rombo del motore, piuttosto che un dosso, un cordolo o tutto insieme per farti un esempio.
Dove supportato prende i dati dalla telemetria del simulatore e li traduce in suono ai vari transducer, puoi cambiare le frequenze e quant'altro.
Fa anche quello che stai dicendo te, ma io al momento non avendo piu' la postazione ne ho solo uno e quindi perdo il posizionamento nello spazio.
Poi puoi assegnare ad ogni shaker la "funzione" che preferisci, il rombo del motore, piuttosto che un dosso, un cordolo o tutto insieme per farti un esempio.
Dove supportato prende i dati dalla telemetria del simulatore e li traduce in suono ai vari transducer, puoi cambiare le frequenze e quant'altro.
Davvero, davvero notevole! Non avrei mai immaginato un livello di fedeltá simile.
Dato che gioco soprattutto a Elite Dangerous non saprei come configurare un software del genere... deve essere supportato dal gioco, o potrei semplicemente assumere che vibrazioni di una certa frequenza sono del motore, e quelle di un'altra appartegono alle armi, etc. etc.?
Davvero, davvero notevole! Non avrei mai immaginato un livello di fedeltá simile.
Dato che gioco soprattutto a Elite Dangerous non saprei come configurare un software del genere... deve essere supportato dal gioco, o potrei semplicemente assumere che vibrazioni di una certa frequenza sono del motore, e quelle di un'altra appartegono alle armi, etc. etc.?
Dev'essere supportato dal gioco che deve far uscire una telemetria di un certo tipo, so che era stato chiesto qualcosa su Elite ma non so se ci sono stati sviluppi a riguardo.
Per provare iRacing come si fa? ho visto che fanno solo abbonamenti.. non esiste un weekend pass tipo? Vorrei capire se può valere la pena spostarsi da assetto corsa.
Per provare iRacing come si fa? ho visto che fanno solo abbonamenti.. non esiste un weekend pass tipo? Vorrei capire se può valere la pena spostarsi da assetto corsa.
Siamo ot, cmq dovrebbe esserci lo sconto al 40% per i nuovi membri. Se mi mandi in pvt la tua email ti faccio il referral (in caso ci fosse ulteriore sconto).
Ti consiglio comunque di aspettare una settimana per far cominciare la nuova season.
Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
benvenuto nel club :))) io sto in un gruppo dove si organizzano i campionati con assetto corsa, rfactor2... etc.. e siamo in due che corriamo con oculus (su assetto corsa) ed è una goduria... ma che sudate...:D :cool:
Come mai dici "che sudate?" Con il tre schermi sudavi di meno? Qui sudi perchè hai sulla faccia il visore?? :D
A proposito di sudore, io vivo in Inghilterra ma credo che dovró comunque comprarmi un ventilatore, a giudicare da quello che vedo!!
io sudo come uno zampone nel forno con il visore in faccia, e si sono solo 24 gradi in casa, meno male che quest'anno metto il clima...:D altrimenti con i canonici 29 di luglio faccio che metterlo in scatola a fine giugno e riprenderlo a novembre. :stordita:
Per me non vale la pena lasciare AC, ma è tutto molto personale.
io sudo come uno zampone nel forno con il visore in faccia, e si sono solo 24 gradi in casa, meno male che quest'anno metto il clima...:D altrimenti con i canonici 29 di luglio faccio che metterlo in scatola a fine giugno e riprenderlo a novembre. :stordita:
Pensa noi col vive, in giochi dove ti muovi di continuo per sparare o evitare colpi...:fagiano:
Nei simulatori di guida Simvibe non si limita solo a dossi e cordoli, ti permette di "sentire" ogni piccola asperità dell'asfato (che nei tracciati in laser-scan significa che se una buca c'è nella realtà, una buca il bass-shaker te la riprodurrà) da ognuna delle quattro sospensioni in maniera indipendente. Ti trasmette perfino il saltino relativo all'attaccatura di due asfaltature diverse lungo la stessa pista. La prima volta che notai questa cosa a Laguna Seca rimasi a bocca aperta :D
dinopoli
13-06-2016, 11:50
Come mai dici "che sudate?" Con il tre schermi sudavi di meno? Qui sudi perchè hai sulla faccia il visore?? :D
Guarda, per esempio adesso stiamo correndo in WEC su Le mans, e la sensazione è quella di indossare il casco :D
Fortuna che i capelli almeno sonon all'aria ma la mascherina in spugna si bagna (io ho il DK2), poi l'adrenalina fà il resto... fare il giro in 3.21 con oculus ti dà una bella scarica.. addirittura nei pezzi in cui i raggi di sole entrano nell'abitacolo della "claustrofobica" Audi R18, sembra sentire il calore sul viso:D :D
Guarda, per esempio adesso stiamo correndo in WEC su Le mans, e la sensazione è quella di indossare il casco :D
Fortuna che i capelli almeno sonon all'aria ma la mascherina in spugna si bagna (io ho il DK2), poi l'adrenalina fà il resto... fare il giro in 3.21 con oculus ti dà una bella scarica.. addirittura nei pezzi in cui i raggi di sole entrano nell'abitacolo della "claustrofobica" Audi R18, sembra sentire il calore sul viso:D :D
Ahh ok allora si :D
A livello di nausea invece?
Io per esempio con platform tipo lucky's tale ho un certo fastidio. Perchè non vedo dove sono visto che sono una telecamera fluttuante e gli spostamenti privi di accelerazione e senza nemmeno un punto di riferimento tra avanti indietro e laterale mi danno fastidio. Nei racing spero invece di non avere problemi come non li ho e non li avevo con i vari rollecoster e giostre dove il personaggio in vr stava seduto in cockpit ecc, quindi stessa cosa della realtà.
dinopoli
13-06-2016, 16:02
Nausea zero. Ho fatto anche sessioni di piu di un ora.
Forse qualcosa senti quando fai manovra e vai in retromarcia (non sò perchè..).
Il cervello associa le immagini dei guanti sul volante alle tue mani sul volante (ovviamente avendo il volante...) a tal punto che in alcuni momenti ti viene da guardarti l'orologio al polso... e solo allora (vedendo le mani che invece rimangono sul volante) pensi al fatto che quelle che vedi non sono le tue mani...:D :D
Ci risiamo - Oculus l'ha fatto di nuovo. Ha corrotto a suon di $$$ gli sviluppatori di Giant Cop (http://giantcop.com/) e questi hanno rimosso il supporto a Vive e OpenVR che era inizialmente previsto, per renderli un'esclusiva Oculus:
http://store.steampowered.com/app/451080/
https://steamdb.info/app/451080/history/
Rimosso openvrsupport
Aggiunto othervrsupport_rift_13
Aggiunto othervrsupport
Cambiato controllervr
Di tutt'altro parere sono i Croati della Croteam (gli autori di Serious Sam), che su reddit hanno rivelato di aver ricevuto una sostanziosa offerta in denaro da parte di Oculus per rendere Serious SAM VR esclusiva della loro piattaforma (https://www.reddit.com/r/Vive/comments/4nxpnq/fuck_facebook_and_fuck_oculus/d480x6v?context=3), ma che hanno rifiutato per principio.
Oculus si conferma ancora una volta la regina delle politiche anti-consumatore, e i suoi tentativi di introdurre esclusive artificiali per il proprio hardware sono vergognose e contrarie alla filosofia di interoperabilitá propria del mercato PC.
Invito chiunque desideri il successo della realtá virtuale come tecnologia a boicottare Ocubook e a non comprare titoli sulla Oculus Home.
Ci risiamo - Oculus l'ha fatto di nuovo. Ha corrotto a suon di $$$ gli sviluppatori di Giant Cop (http://giantcop.com/) e questi hanno rimosso il supporto a Vive e OpenVR che era inizialmente previsto, per renderli un'esclusiva Oculus:
http://store.steampowered.com/app/451080/
https://steamdb.info/app/451080/history/
Rimosso openvrsupport
Aggiunto othervrsupport_rift_13
Aggiunto othervrsupport
Cambiato controllervr
Di tutt'altro parere sono i Croati della Croteam (gli autori di Serious Sam), che su reddit hanno rivelato di aver ricevuto una sostanziosa offerta in denaro da parte di Oculus per rendere Serious SAM VR esclusiva della loro piattaforma (https://www.reddit.com/r/Vive/comments/4nxpnq/fuck_facebook_and_fuck_oculus/d480x6v?context=3), ma che hanno rifiutato per principio.
Oculus si conferma ancora una volta la regina delle politiche anti-consumatore, e i suoi tentativi di introdurre esclusive artificiali per il proprio hardware sono vergognose e contrarie alla filosofia di interoperabilitá propria del mercato PC.
Invito chiunque desideri il successo della realtá virtuale come tecnologia a boicottare Ocubook e a non comprare titoli sulla Oculus Home.
Ahahah corrotto, c'andrei piano, la pratica e' abbastanza schifosa ma non c'e' niente di illegale e niente che non venga fatto da anni e anni.
Pensare che il mondo vada diversamente in un mondo alimentato a denaro e' oramai utopistico, magari sti soldi in tanti casi aiutano anche a migliori produzioni, soprattutto per studi indipendenti.
Altrimenti dobbiamo iniziare a boicottare tutto, poi chiaro HTC non puo' permettersi di fare niente di simile e Valve avendo gia' un monopolio e per come lavora direi che ha gia' il suo "racket" se vogliamo usare parole rubate al penale.
Mi trovi d'accordo sulla filosofia di pensiero comunque sia chiaro!
In breve, se il lato "buono" da supportare si chiama Steam che ha l'assoluto monopolio del gaming su pc beh siamo messi maluccio...
MrBrillio
14-06-2016, 21:28
In breve, se il lato "buono" da supportare si chiama Steam che ha l'assoluto monopolio del gaming su pc beh siamo messi maluccio...
Gello ma va.. Dai su c'é da essere obbiettivi, se nei prossimi anni cambierai visore che te ne fai della tua libreria di oculus?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Non é assolutamente la stessa cosa - Steam non fa differenza su quale visore si usa per giocare, fintanto che i requisiti hardware minimi sono raggiunti. Oculus Home introduce un DRM hardware che non ha alcuna ragione di esistere se non quello di spingere alla vendita del proprio visore.
Non é assolutamente la stessa cosa - Steam non fa differenza su quale visore si usa per giocare, fintanto che i requisiti hardware minimi sono raggiunti. Oculus Home introduce un DRM hardware che non ha alcuna ragione di esistere se non quello di spingere alla vendita del proprio visore.
Vorrei ben vedere, andrebbero conto i loro interessi, a Steam non frega niente di che hardware tu abbia a loro interessa vendere il piu' possibile, non e' certo al VR che gli cambia la vita.
Oculus sta cercando di creare un proprio ecosistema perche' e' l'unica maniera per trarne profitto vero che non si fa con l'hardware.
Discutibile sono d'accordo ma totalmente condivisibile, visto anche che soprattutto grazie Palmer & C che si e' creato questo nuovo mercato.
Non esistono paladini o diavoli ma e' solo un fatto di convenienza, tutti vogliono solamente massimizzare il proprio profitto.
Supporto il tuo pensiero come detto ma la cosa dev'essere analizzata da diversi punti di vista, non c'e' competizione e non c'e' un vero mercato libero nel mondo giochi pc al momento.
cambiando argomento: https://www.reddit.com/r/PSVR/comments/4o2wx8/ben_lang_seems_sony_may_have_made_the_right/
A quanto pare il visore sony, grazie al non utilizzo di lenti fresnel, si vede anche più nitido di rift e vive.... :confused: :confused:
cambiando argomento: https://www.reddit.com/r/PSVR/comments/4o2wx8/ben_lang_seems_sony_may_have_made_the_right/
A quanto pare il visore sony, grazie al non utilizzo di lenti fresnel, si vede anche più nitido di rift e vive.... :confused: :confused:
Vapore acqueo al momento e cmq OT ;)
Vapore acqueo al momento e cmq OT ;)
eddai, è un semi-ot, siamo ancora in 4 gatti interessati realmente alla Vr, se non lo comunico a voi a chi lo dico? al mio vicino? :sofico:
e poi si lo ammetto, sono in fissa per la scelta, quindi guardo la concorrenza.
Vorrei ben vedere, andrebbero conto i loro interessi, a Steam non frega niente di che hardware tu abbia a loro interessa vendere il piu' possibile, non e' certo al VR che gli cambia la vita.
Precisamente quello che intendevo. Rimane il fatto che non impongono esclusive.
Oculus sta cercando di creare un proprio ecosistema perche' e' l'unica maniera per trarne profitto vero che non si fa con l'hardware.
E lo sta facendo usando tecniche sleali che dannneggiano i consumatori.
Non esistono paladini o diavoli ma e' solo un fatto di convenienza, tutti vogliono solamente massimizzare il proprio profitto.
Supporto il tuo pensiero come detto ma la cosa dev'essere analizzata da diversi punti di vista, non c'e' competizione e non c'e' un vero mercato libero nel mondo giochi pc al momento.
Si, ma ci sono modi diversi di massimizzare il profitto - alcune di queste tecniche danneggiano il mercato intero per il proprio interesse. Nessun "punto di vista" giustifica il comportamento anti-competitivo di Ocubook, una piaga che rischia di stroncare sul nascere il mercato dei giochi VR.
Hulk2099
15-06-2016, 09:04
non è così assurdo che mettano il blocco al software dell'Oculus Store
cercate di considerare per un attimo il visore come se fosse una console (la cui unica differenza è sfruttare l'hardware del PC per girare, come un'ipotetica "console cloud")...avete mai visto Nintendo rendere i suoi dischi compatibili con altre console? e Sony? e Microsoft?
il fatto che sia potenzialmente possibile grazie alla flessibilità di un PC non cambia il discorso alla fonte
ovviamente io sarei a favore del "comunismo videoludico" ma tenendo i piedi per terra mi sembra che sia così da sempre...l'Oculus non è un semplice occhialino 3d ...è un concentrato di tecnologia, anche interpretata a suo modo. usare lo stesso gioco su Vive ha comunque esiti diversi su diversi fronti, è come un'altra console
non è così assurdo che mettano il blocco al software dell'Oculus Store
cercate di considerare per un attimo il visore come se fosse una console (la cui unica differenza è sfruttare l'hardware del PC per girare, come un'ipotetica "console cloud")...avete mai visto Nintendo rendere i suoi dischi compatibili con altre console? e Sony? e Microsoft?
il fatto che sia potenzialmente possibile grazie alla flessibilità di un PC non cambia il discorso alla fonte
ovviamente io sarei a favore del "comunismo videoludico" ma tenendo i piedi per terra mi sembra che sia così da sempre...l'Oculus non è un semplice occhialino 3d ...è un concentrato di tecnologia, anche interpretata a suo modo. usare lo stesso gioco su Vive ha comunque esiti diversi su diversi fronti, è come un'altra console
No no e no, rimane un discorso assurdo e contrario a tutto ció che rende grande i videogiochi su PC.
Un visore NON É una console, é una periferica, un dispositivo di rendering non interamente dissimile da un monitor e io non voglio combattere una fottuta guerra di console su PC - una guerra che ha cominciato Ocubook.
Se le console possono tenere artificialmente in ostaggio alcuni giochi sulla loro piattaforma é proprio perché l'hardware é proprietario, queste porcate su PC non devono essere permesse e chi fa lo gnorri di fronte ad esse é parte del problema.
Pensa: se ASUS cominciasse a sviluppare videogiochi, troveresti normale il poterli giocare solo su monitor ASUS? Ci sono 3 visori con lo stesso numero interno di schermi e risouzione del Rift, ed é cosí facile poterli giocare su un altro visore che i bastardi hanno dovuto implementare un fottuto DRM HARDWARE per impedire la portabilitá.
Le esclusive di qualsiasi tipo danneggiano il mercato a uso e consumo delle compagnie che le mettono in piedi.
Senza contare che Palmer Luckey ha mentito spudoratamente (http://www.theregister.co.uk/2016/05/20/oculus_backtracks_on_open_software_promise/) quando ha dichiarato, in diverse occasioni, di volere un mercato aperto e di non voler limitare i giochi al proprio hardware.
Io supporto e seguo Oculus da 4 anni ormai, sono su questo thread dagli albori, ho comprato il DK2 e il Gear VR, ho anche comprato giochi sull'Oculus Home. Purtroppo ormai é evidente che Ocubook é una presenza tossica all'interno del mercato VR, e mai e poi mai avranno soldi e supporto da me.
geminibruni
15-06-2016, 10:26
Credo che vi vuole quanto meno un po di chiarezza sulla faccenda, Oculus sta cercando di costruirsi un ecosistema proprio e per farlo utilizza due modi semplici e per niente nuovi nel settore:
- Esclusive, finanziate direttamente e sviluppate internamente dai propri team
- Esclusive temporali, produzioni aiutate materialmente e finanziariamente nello sviluppo che vengono vincolate per una finestra di tempo piu o meno lunga allo Store Oculus.
Può piacere o meno ma non vedo onestamente cosa ci sia di scandaloso, Oculus investe non solo nell'hardware ma anche, e pesantemente, nel software a differenza dei semplici produttori di periferiche come HTC, questo perché il vr oggi richiede anche questo se vorrà un giorno camminare sulle proprie gambe, e oggi se siamo arrivati a questo punto lo dobbiamo in buona parte anche agli sforzi in questo ambito fatti negli ultimi 5 anni.. O forse qualcuno qua crede che tutto questo lo si faccia a gratis, tanto Facebook ci mette il gruzzolo...:rolleyes:
Ps: Sono im trepidante attesa del mio Rift, la mail di spedizione l'ho ricevuta ieri:fagiano:
C'é di scandaloso che:
a) I giochi comprati sul loro store possono essere giocati solo con il loro hardware; chi oggi compra un Rift, se un domani dovesse comprare un visore diverso non potrá piú giocare con i proprio vecchi giochi che ha COMPRATO;
b) hanno tentato di sabotare direttamente iniziative che permettevano a chi aveva un visore diverso di COMPRARE giochi dal loro Store (e fallito);
c) stanno pagando sviluppatori per RIMUOVERE il supporto agli altri visori;
d) stanno costruendo un ecosistema chiuso all'interno di una piattaforma aperta.
E facendo questo hanno smentito le loro precedenti promesse.
Non ti basta? Per quanto mi riguarda non daró un centesimo agli sviluppatori che aderiscono a questa politica, anche dopo che i termini dell'esclusiva temporanea saranno passati.
Noir lungi da me farti cambiare idea, se non sbaglio compri pure solo AMD perche' Nvidia sponsorizza alcuni titoli, io credo che semplicemente senza Oculus/Palmer non staremmo nemmeno a parlare di VR oggi, il resto e' semplice business.
Non andavo su Reddit da un po', un articolo che puo' far aiutare a capire il motivo per cui certe sponsorizzazioni sono se non necessarie, quantomeno benvenute :
http://uploadvr.com/giant-cop-speaks-oculus-exclusivity/
Probabilmente se avessi un Vive girerebbero un po' di piu' anche a me, ma il mercato e' nuovo, gli sviluppatori stanno facendo un salto nel buio e meno male c'e' qualcuno disposto a investire, altrimenti saremmo ancora al tempo delle tech demo, come per la maggior parte dei titoli in roomscale al momento.
Il tutto per un chiaro ritorno economico, perche' nessuna delle parti in essere e' una no profit ma credo che il grano di Facebook al momento ci fara' godere di contenuti di un livello che altrimenti non sarebbe possibile.
Verranno riscritte certe regole del mercato PC, perche' possiamo girarci intorno ma i visori non possono essere trattati come semplici periferiche, perche' evidentemente servono mesi di sviluppo per ottimizzare una piattaforma piuttosto che un'altra.
Agree to disagree ;)
senza Oculus/Palmer non staremmo nemmeno a parlare di VR oggi
Questo é vero, e gli sono grato. Ció non lo scusa dall'averci mentito e preso per i fondelli.
Non andavo su Reddit da un po', un articolo che puo' far aiutare a capire il motivo per cui certe sponsorizzazioni sono se non necessarie, quantomeno benvenute :
Non é una scusa. Avevano promesso il supporto per il Vive, hanno incassato soldi anche sulla base di questo e poi l'hanno rimosso - tant'é che un sacco di gente sta chiedendo rimborsi. Sono e rimangono dei venduti.
Avere necessitá di fondi non giustifica l'imporre esclusive artificiali per tutti i motivi sopracitati.
Verranno riscritte certe regole del mercato PC, perche' possiamo girarci intorno ma i visori non possono essere trattati come semplici periferiche, perche' evidentemente servono mesi di sviluppo per ottimizzare una piattaforma piuttosto che un'altra.
Assolutamente no. I visori sono e rimangono periferiche, e l'approccio di Ocubook é il cancro per un mercato aperto. Qualunque compagnia che tenta di fratturarlo per qualsiasi motivo per quanto mi riguarda merita di sparire dalla faccia della terra - il fatto che lo facciano "solo" per soldi costituisce un'aggravante.
polli079
15-06-2016, 10:52
Condivido la versione di Noir, questi "DRM" sono poco tollerabili, almeno per me. Capisco che si voglia massimizzare il profitto ma questo penso sia esagerato. Io ho sempre voluto acquistarlo ma a queste condizioni non ci sto quindi, a meno che la concorrenza sia troppo sotto, prenderò la concorrenza.
Noir capisco il tuo punto di vista ma lo trovo molto naive e fuori dalle dinamiche del mercato, soprattutto dal punto di vista chi di deve investire tempo e soldoni per sviluppare su una piattaforma piuttosto che un'altra adottata da un numero molto esiguo di persone.
Anche a me piacerebbe il socialismo ma mi ritrovo in una societa' "leggermente" indirizzata in modo diverso e non credo la soluzione sia smettere di supportare l'unica compagnia che sta investendo in VR, per poi dare i soldi a chi ? Esclusivamente a chi ha il monopolio sul mercato PC ?
Da consumatore che non compra al day 1 la mia scelta ricadera' spesso comunque su chi mi offre un prezzo piu' aggressivo, quindi mi ritrovero' comunque a comprare molto piu' su Steam, ma se dovessi farne una scelta d'etica beh, dovrei buttare tutto e vivere su un eremo.
Fra parentesi mi sono letto la loro intervista e ho trovato questa gemma:
"We were always planning to release on one platform first"
In pratica gli sviluppatori stanno dicendo che fin dall'inizio avevano deciso di scegliere una "piattaforma" in particolare
No, bugiardi, non avete mai preso questa decisione tant'é che avevate prodotto un demo che funzionava anche sul Vive e poi avete RIMOSSO il supporto in un secondo momento.
Piuttosto che "chiarire" la loro posizione, questa intervista li mostra per i venduti bugiardi che sono - e difatti i commenti all'articolo sono furiosi.
geminibruni
15-06-2016, 11:26
No no e no, rimane un discorso assurdo e contrario a tutto ció che rende grande i videogiochi su PC.
Un visore NON É una console, é una periferica, un dispositivo di rendering non interamente dissimile da un monitor e io non voglio combattere una fottuta guerra di console su PC - una guerra che ha cominciato Ocubook.
Se le console possono tenere artificialmente in ostaggio alcuni giochi sulla loro piattaforma é proprio perché l'hardware é proprietario, queste porcate su PC non devono essere permesse e chi fa lo gnorri di fronte ad esse é parte del problema.
Pensa: se ASUS cominciasse a sviluppare videogiochi, troveresti normale il poterli giocare solo su monitor ASUS? Ci sono 3 visori con lo stesso numero interno di schermi e risouzione del Rift, ed é cosí facile poterli giocare su un altro visore che i bastardi hanno dovuto implementare un fottuto DRM HARDWARE per impedire la portabilitá.
Le esclusive di qualsiasi tipo danneggiano il mercato a uso e consumo delle compagnie che le mettono in piedi.
Senza contare che Palmer Luckey ha mentito spudoratamente (http://www.theregister.co.uk/2016/05/20/oculus_backtracks_on_open_software_promise/) quando ha dichiarato, in diverse occasioni, di volere un mercato aperto e di non voler limitare i giochi al proprio hardware.
Io supporto e seguo Oculus da 4 anni ormai, sono su questo thread dagli albori, ho comprato il DK2 e il Gear VR, ho anche comprato giochi sull'Oculus Home. Purtroppo ormai é evidente che Ocubook é una presenza tossica all'interno del mercato VR, e mai e poi mai avranno soldi e supporto da me.
Scusa ma non capisco come una persona competente come te possa paragonare un monitor da gioco a un visore, oltre al semplice fatto della complessità enormemente diversa nei due casi non si possono sottovalutare le marcate distanze come investimenti che OGGI ci sono per cercare di far prendere piede alla neonata tecnologia VR. Che questo voglia dire essere presenti in forze alle fiere per farsi conoscere dal grande pubblico, intrattenere relazioni, accordi e siglare strategie con grandi e piccoli sviluppatori per convincerli a sviluppare sempre piu titoli compatibili, avere un team interno di sviluppo e ricerca che faccia progredire la tecnologia sotto tutti gli aspetti.
Effettivamente ad oggi tutto questo assomiglia più a un organizzazione comparabile alle console che non di semplice periferica per computer, é innegabile.
Scusa ma non capisco come una persona competente come te possa paragonare un monitor da gioco a un visore, oltre al semplice fatto della complessità enormemente diversa nei due casi non si possono sottovalutare le marcate distanze come investimenti che OGGI ci sono per cercare di far prendere piede alla neonata tecnologia VR. Che questo voglia dire essere presenti in forze alle fiere per farsi conoscere dal grande pubblico, intrattenere relazioni, accordi e siglare strategie con grandi e piccoli sviluppatori per convincerli a sviluppare sempre piu titoli compatibili, avere un team interno di sviluppo e ricerca che faccia progredire la tecnologia sotto tutti gli aspetti.
Effettivamente ad oggi tutto questo assomiglia più a un organizzazione comparabile alle console che non di semplice periferica per computer, é innegabile.
Far girare giochi pensati esclusivamente per l'Oculus con altre piattaforme OpenVR é cosí facile che esiste un mod, il Revive (https://github.com/LibreVR/Revive/releases/tag/0.5.2), che riesce a farlo senza sforzo ed é stato scritto da una sola persona.
Puoi ispezionare tu stesso il codice sorgente (https://github.com/LibreVR/Revive/tree/0.5.2) - é semplicemente un DLL Injector che prende l'output della scheda grafica e lo reindirizza altrove e poco altro.
Reitero - un visore VR É una periferica.
Far girare giochi pensati esclusivamente per l'Oculus con altre piattaforme OpenVR é cosí facile che esiste un mod, il Revive (https://github.com/LibreVR/Revive/releases/tag/0.5.2), che riesce a farlo senza sforzo ed é stato scritto da una sola persona.
Puoi ispezionare tu stesso il codice sorgente (https://github.com/LibreVR/Revive/tree/0.5.2) - é semplicemente un DLL Injector che prende l'output della scheda grafica e lo reindirizza altrove e poco altro.
Reitero - un visore VR É una periferica.
Puoi essere open quanto vuoi, ma se dei privati (oculus e facebook) non investono per create giochi, supportare esclusive, il mercato non emergerá mai! Farebbe la fine di linux, tutto molto bello, ma relegato ad una percentuale infima del mercato...
In questo momento nessuno sviluppatore creerebbe dei grossi giochi per queste basse percentuali, ed infatti sul vive abbiamo più che altro tech demo, ed i grandi giochi li vedremo su psvr...
La concorrenza si crea con le esclusive, adesso la palla passa a steam ed htc che dovranno fare altrettanto..
Sinceramente tutto questo era scontato, essere scontenti del contrario è non conoscere come gira il mondo, ed i soldi.
Ragazzi, dentro queste aziende ci sono investitori, relazioni, interessi... le sociologia open non c'entrano nulla, esisteranno solo quando il mercato sará in equilibrio, non certo adesso... ed infine, il visore non è un televisore, nessun produttore di tv ha dovuto aprire una società di produzione cinematografica.
Puoi essere open quanto vuoi, ma se dei privati (oculus e facebook) non investono per create giochi, supportare esclusive, il mercato non emergerá mai! Farebbe la fine di linux, tutto molto bello, ma relegato ad una percentuale infima del mercato...
In questo momento nessuno sviluppatore creerebbe dei grossi giochi per queste basse percentuali, ed infatti sul vive abbiamo più che altro tech demo, ed i grandi giochi li vedremo su psvr...
La concorrenza si crea con le esclusive, adesso la palla passa a steam ed htc che dovranno fare altrettanto..
Sinceramente tutto questo era scontato, essere scontenti del contrario è non conoscere come gira il mondo, ed i soldi.
Ragazzi, dentro queste aziende ci sono investitori, relazioni, interessi... le sociologia open non c'entrano nulla, esisteranno solo quando il mercato sará in equilibrio, non certo adesso... ed infine, il visore non è un televisore, nessun produttore di tv ha dovuto aprire una società di produzione cinematografica.
Potevano limitarsi a rendere i titoli esclusivi per il loro store come avevano promesso e non sull'hardware.
Se tutto questo ti sta bene, se accetti passivamente senza votare con il portafoglio che anche su PC ci rifilino queste consolate, allora sei parte del problema.
Un giorno ci saranno giochi che girano solo su schede grafiche NVidia e tu non ti lamenterai...
Se vogliono guadagnare, devono per forza renderlo esclusivo l'hardware.
NON guadagnano sui giochi, perché finanziano un carrozzone (le esclusive) da cui non guadagnerebbero anche se vendessero a tutti i possessori (pochissimi comunque per il mercato gamers) del vive.
L'unica è creare un ecosistema, il loro, per poter guadagnare sul lungo periodo... e credimi, se potesse lo farebbe pure nVidia (e ci prova con gameworks).
greyhound3
15-06-2016, 12:19
NON guadagnano sui giochi, perché finanziano un carrozzone (le esclusive) da cui non guadagnerebbero anche se vendessero a tutti i possessori (pochissimi comunque per il mercato gamers) del vive.
L'unica è creare un ecosistema, il loro, per poter guadagnare sul lungo periodo... e credimi, se potesse lo farebbe pure nVidia (e ci prova con gameworks).
Invece rendendo il software esclusivo uccidi l intero settore
Gia i vr sono un enorme investimento che permette di usufruire di pochi giochi, se poi inserisci le esclusive e la possibilità che uno dei 2 hardware muoia dimmi te chi si va a comprare un vr...
MrBrillio
15-06-2016, 12:23
Eh no, Palmer ha sempre sbandierato di vendere il visore a guadagno zero, e quindi questa scelta delle esclusive stride con quello che hanno sempre decantato...se davvero il rift venisse venduto agli utenti con un margine misero o assente come dicono, non vedo per quale motivo dovrebbero bloccare una fetta di utenti VR nell'acquisto dei titoli sul loro store.
Credi che chi ha il VIVE non acquisterebbe tranquillamente i titoli dell'oculus store? Facendo così si stanno dando la zappa sui piedi imho, perchè come diceva Noir ci sono già exploit per utilizzare tranquillamente i titoli Oculus sul VIVE, senza contare che ci sarà gente incaxxata con questa politica, pronta a utilizzare warezzoni e quant'altro per giocarsi aggratis i giochi...quando probabilmente avrebbe acquistato in tutta scioltezza i titoli se fossero stati compatibili nativamente :D
Eh no, Palmer ha sempre sbandierato di vendere il visore a guadagno zero, e quindi questa scelta delle esclusive stride con quello che hanno sempre decantato...se davvero il rift venisse venduto agli utenti con un margine misero o assente come dicono, non vedo per quale motivo dovrebbero bloccare una fetta di utenti VR nell'acquisto dei titoli sul loro store.
Credi che chi ha il VIVE non acquisterebbe tranquillamente i titoli dell'oculus store? Facendo così si stanno dando la zappa sui piedi imho, perchè come diceva Noir ci sono già exploit per utilizzare tranquillamente i titoli Oculus sul VIVE, senza contare che ci sarà gente incaxxata con questa politica, pronta a utilizzare warezzoni e quant'altro per giocarsi aggratis i giochi...quando probabilmente avrebbe acquistato in tutta scioltezza i titoli se fossero stati compatibili nativamente :D
Palmer vale come il 2 di denari con briscola a mazze... non è più il ceo di nulla, e non conta più nulla adesso.
Palmer vale come il 2 di denari con briscola a mazze... non è più il ceo di nulla, e non conta più nulla adesso.
Tant'é che non si fa piú vedere su reddit dopo la figuraccia che hanno fatto. Rimane il fatto che le sue dichiarazioni sono quanto di piú ufficiale ci possa essere... e la gente credendo nella sua buona fede gli aveva dato peso.
Babbo natale non esiste ragazzi
MrBrillio
15-06-2016, 12:40
Ma come?! :eek:
Babbo natale non esiste ragazzi
Potete addurre tutte le giuste cause di questo mondo, ma la sacrosanta verità è solo questa. Prima lo capite, prima vi farete una ragione del perché oculus si comporti così.
E voi, che criticate, se foste nella stessa situazione avreste fatto lo stesso.
Con questo non voglio dire sia giusto, ma che può/poteva andare solo così.
geminibruni
16-06-2016, 09:38
Ma poi tutto questo polverone per tre giochi in croce che difatto sono vere esclusive per il Rift, Luky's Tale, Cronos e Edge of Nowere, oltre a qualche esclusiva temporale come Valkyrie e poco altro....
É anche vero che sono forse i migliori titoli VR sul mercato ma d'altro canto la libreria del Vive mi sembra abbia da qualche giorno superato soglia 200 titoli su Steam.
Ma poi tutto questo polverone per tre giochi in croce che difatto sono vere esclusive per il Rift, Luky's Tale, Cronos e Edge of Nowere, oltre a qualche esclusiva temporale come Valkyrie e poco altro....
É anche vero che sono forse i migliori titoli VR sul mercato ma d'altro canto la libreria del Vive mi sembra abbia da qualche giorno superato soglia 200 titoli su Steam.
perchè ha superato la quota di 200 demo ;)
ed infatti, se non ci fossero dietro investimenti privati (esclusive temporali, esclusive studios, esclusive vattelapesca), solo queste demo ad oggi avremmo.
ad oggi è un settore che potremmo chiamare con termini pubblicistici "a fallimento di mercato", ed è inutile che steam, od htc facciano la voce grossa, (o più verosimilmente i proprietari del vive) chi ha fatto investimenti ad oggi non sono loro, men che meno Valve.
E poi, voglio ben vedere l'interesse di Valve, che vuole "solo" poter avere tutti i giochi tramite il suo store.
Ognuno tira acqua al suo mulino, ma la storia del mercato open per tutti è una gran buffonata, gli investimenti vanno protetti, ponderati a lungo termine, ma pensate davvero che oculus abbia voluto in tutto questo tempo (e con tutti i soldi investiti) alla fine della fiera, creare unicamente uno store per titoli in VR, che sarebbe stato cannibalizzato in meno di un secondo da steam?
Devi necessariamente creare un ecosistema per sopravvivere, altrimenti invece di mettere su tutta la baracca (sdk, developer kit, strumenti di sviluppo, ATW) ti metti a fare televisori, tanto sò la stessa cosa :mc:
http://uploadvr.com/oculus-touch-vs-htc-vive-better-controller/
Ragazzi stasera ho provato iRacing (per la prima volta in assoluto) col Rift, ma c'è qualcosa che non mi quadra: è normale che sia gestito il movimento della testa solo a destra e sinistra? sugli altri assi non mi sembra si muova nulla.. Ad esempio se guardo in alto o in basso semplicemente l'immagine si alza o si abbassa.
Capita anche a voi?
A me intanto lunedì arriva l'oculus, e martedì la vga. Avrò tempo per valutare con calma il da farsi. Oltre le esperienze propriamente VR, sono interessato a vedere come gira il DolphinVR, ad altre piccole chicce, alla fine se queste non saranno troppo convincenti mi sà che andrò di PSVR.
Allego un link di neogaf, ne parlano estremamente bene.
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?p=207324607
P.s. nel frattempo non vedo l'ora che sia martedì :)
geminibruni
18-06-2016, 13:09
Rift arrivato ieri pomeriggio dopo appena due giorni dalla spedizione dall'Olanda, e le prime impressioni sono DAVVERO OTTIME!!!
Premetto che sono praticamente un Vr-gin (:cool:) in materia e avevo provato soltanto alcuni Dk2 durante un Lucca Comix, quindi praticamente niente, e dopo aver passato questi mesi a leggere commenti dovunque mi ero fatto un idea abbastanza precisa di cosa aspettarsi, pregi e difetti inclusi...
Posso dire che se praticamente tutti i difetti sono confermati nella sostanza, risoluzione discreta ma ancora lontana dalla situazione ideale, Fov abbastanza limitato (ma che personalmente non trovo limitante), e purtroppo nel mio caso anche il nero leggermente tendente al rossastro in alcune scene completamente buie. La cosa che però non si può spiegare in modo pienamente comprensibile a parole è come tutto questo praticamente sparisce quando ci si ritrova DENTRO alla VR, come molti ho iniziato da alcuni corti animati "stile Disney" dell'Oculus Studios e da Luky's Tale, e signori, qua letteralmente ci troviamo su un altro piano rispetto a tutto quello che siamo abituati da anni in ambito di puro intrattenimento, che sia filmico o gaming...
Le persone che continuano a paragonare questa tecnologia con i vari Wii, Kinetic e PSmove davvero non sanno cosa dicono, sicuramente ancora saranno necessari più anni per affinare questa teconologia, in tutti gli ambiti, per poterla rendere mainstream, ma qua siamo davvero davanti a un punto di svolta epocale per noi appassionati di intrattenimento a tutti i livelli...
A questo punto rimane ovvio come questo primo passo debba essere sostenuto non solo da noi che ci stiamo investendo un bel po di soldi (argh :fagiano:) ma anche dai diretti interessati Oculus e Valve, sperando che dopo queste scaramucce per "conquistarsi" una posizione quanto più importante nel neonato settore VR si torni a un apertura e collaborazione in tempi accettabili...
PS: non entro nel merito visto che in molti prima di me hanno già trattato l'argomento, ma il packaging e la cura nei dettagli riposta a 360 gradi è davvero impressionante!
Certo che ste "esclusive" sono uina gran rottura di OO, io sarei più per l'Oculus, dato che sono stati i primi a ri-credere sulla VR (dopo 20 anni che la stavo aspettando), e per questo mi pare più giusto premiare loro piuttosto che un'altro che dopo aver visto l'interesse per la VR ha fiutato l'affare e ci si è buttata anche lei...
Ma se poi dopo aver speso 800€ per l'oculus esce un'esclusiva VIVE veramente interessante e non ci posso giocare (o viceversa) mi girerebbero le pelotas alla velocità di una pulsar! :muro:
Ma sti Oculus Touch, escono o no? stanno pubblicizzando da una settimana tutte le fantasticherie possibili sul loro utilizzo, ma nessuno ci ha dato una data, o sbaglio? :confused:
Certo che ste "esclusive" sono uina gran rottura di OO, io sarei più per l'Oculus, dato che sono stati i primi a ri-credere sulla VR (dopo 20 anni che la stavo aspettando), e per questo mi pare più giusto premiare loro piuttosto che un'altro che dopo aver visto l'interesse per la VR ha fiutato l'affare e ci si è buttata anche lei...
Ma se poi dopo aver speso 800€ per l'oculus esce un'esclusiva VIVE veramente interessante e non ci posso giocare (o viceversa) mi girerebbero le pelotas alla velocità di una pulsar! :muro:
Dubito ci saranno esclusive Vive
MrBrillio
18-06-2016, 14:13
Del vive credo che non si vedranno mai esclusive, il rift va alla grande con i giochi steam, e non penso ci siano anche al momento titoli che non si possono utilizzare sull oculus. Tralasciando la questione controller, credo che le esclusive anche in futuro le vedremo solo sul rift.. Sempre a patto che con il revive non giri tutto sul vive tranquillamente ;)
A proposito, Valve ha annunciato il supporto per Oculus Touch in Steam VR (http://www.iamvr1.com/steamvr-now-supports-oculus-touch/) - ergo tutti i giochi che supportano controller che non fanno uso delle funzionalitá specifiche delle bacchette del Vive dovrebbero funzionare bene anche con il Touch!
magic carpet
18-06-2016, 19:07
Anche qualche saldo sullo store non sarebbe male... Magari copiano quelli di Steam...
damerin0
19-06-2016, 11:09
ragazzi sono davvero combattuto,sono in procinto di prendere o l oculus o il vive,ma il problema è: quale scegliere?? chi magari li ha entrambi può dirmi secondo lui qual'è il migliore da prendere?grazie mille
ragazzi sono davvero combattuto,sono in procinto di prendere o l oculus o il vive,ma il problema è: quale scegliere?? chi magari li ha entrambi può dirmi secondo lui qual'è il migliore da prendere?grazie mille
A mio parere, il Rift ora come ora ha un vantaggio per le simulazioni di volo o di guida - quindi se ti interessano particolarmente quelle vai di Oculus, per il resto io andrei di Vive (se hai una stanza sufficientemente grande per usarlo e se il costo in piú non é un problema). Quando uscirá il Touch, potremo fare un confronto circa la qualitá del tracciamento dei controller, per il momento é presto per giungere a conclusioni.
Qualsiasi cosa tu scelga, ti sconsiglio fortemente di fare acquisti nel negozio virtuale di Oculus: c'é un DRM che li rende fruibili solo su dispositivi Oculus, quindi se un domani comprerai un altro visore di un'altra marca non potrai giocare ai tuoi vecchi giochi.
damerin0
19-06-2016, 15:34
A mio parere, il Rift ora come ora ha un vantaggio per le simulazioni di volo o di guida - quindi se ti interessano particolarmente quelle vai di Oculus, per il resto io andrei di Vive (se hai una stanza sufficientemente grande per usarlo e se il costo in piú non é un problema). Quando uscirá il Touch, potremo fare un confronto circa la qualitá del tracciamento dei controller, per il momento é presto per giungere a conclusioni.
Qualsiasi cosa tu scelga, ti sconsiglio fortemente di fare acquisti nel negozio virtuale di Oculus: c'é un DRM che li rende fruibili solo su dispositivi Oculus, quindi se un domani comprerai un altro visore di un'altra marca non potrai giocare ai tuoi vecchi giochi.
io ho una stanza praticamente dedicata,quindi non avrei problemi,ma perchè ha un vantaggio nelle simulazioni e in quelle di volo?
io ho una stanza praticamente dedicata,quindi non avrei problemi,ma perchè ha un vantaggio nelle simulazioni e in quelle di volo?
Ha leggermente piú pixel per cm2 (che ha come contraltare leggermente meno campo visivo), e molti riportano una qualitá della combinazione lenti/schermo leggermente migliore.
geminibruni
19-06-2016, 16:54
Come ha scritto Noir il vantaggio é dovuto principalmente al fatto che il Rift ha un SDE minore, ovvero i pixel si notano meno che nel Vive, anche se questo é controbilanciato da un campo di visione che invece premia il visore dell'HTC... Avendo solo il Rift non so dirti quanto sia marcata la differenza ma sinceramente penso che se questo é vero anche in minima parte non é affatto un particolare secondario visto quanto questo aspetto incida sull'esperienza virtuale, sopratutto in videogiochi come quelli di guida e in generale dove si ha bisogno della migliore visibilità possibile in lontananza. A questo si aggiunge un confort migliore dovuto al minor peso e un generale il fatto che Il Rift sia pensato e indirizzato proprio a un utilizzo da seduto o in uno spazio circoscritto, non tanto per limiti tecnici quanto per vero e propria "filosofia" di prodotto.
Posso dire che anche io prima di provare il Rift avevo le mie riserve sotto questo punto di vista, che sono assolutamente svanite dopo aver "toccato con mano" come sia gratificante giocare senza controller dedicati o camminando per la stanza, anche usando un semplice pad o un volante.
Certamente un esperienza virtuale pura a livello teorico deve passare anche da una corrispondenza tra i movimenti ma questo purtroppo oggi é senza dubbio più una limitazione che non una feature visto come questo obbliga ad escamotage tipo teletrasporti o giochi su rotaie che odorano troppo di casual game..
Detto questo sia che ti indirizzi sul Vive che sul Rift non fai una scelta sbagliata, nonostante il polverone e l'alzata di scudi che in questi giorni sfuria sulla rete.
Secondo me devi andare di oculus, fondamentalmente per cinque ordini di ragioni:
La prima, è che l'oculus è nettamente più confortevole. Mi spiace, ma se devo mettere una cosa sulla testa che poi risulta pesante, andrà a finire che non la utilizzerò più finito l'effeto wow, o comunque, sarò portato necessariamente ad utilizzarlo molto meno, sopratutto nei periodi estivi.
La seconda, è la maggior qualità delle ottiche; l'intera area con il rift è messa a fuoco, diversamente con il vive hai un minor dettaglio ed una minore porzione di fuoco.
La terza, asynchronous time warp, si anche il vive ha qualcosa di simile, ma non è assolutamente al livello di ATW, ed infatti sul reddit del vive diverse persone si lamentano del frame ballerino, cosa che con oculus non succede... e non è cosa da sottovalutare.
La quarta, usciranno gli oculus touch, quindi come controller saremo in pari anche con il vive, e dalle prime recensioni apparse in rete sembrano essere superiori a quelle del vive.
La quinta, mi spiace per i possessori di htc, ma oculus sta investendo moltissimo in giochi ed intrattenimento, quindi con l'oculus puoi sempre provare le cose fatte per il vive più tutte le esclusive (e fin ora giochi come chronos ed edge of nowhere li trovi solo sull'oculus).
Prendi tutto quello che ho detto come spunto di riferimento, è naturale che qui ti diranno tutti di comprare oculus, io ti ho solo riportato le riflessioni che mi hanno portato a scegliere il rift.
MrBrillio
19-06-2016, 17:29
Bah sarà ma io tutta sta scomodità nell usare il vive non la trovo.. Boh.. Comunque al momento sono 2 esperienze diverse.Personalmente fino a che non usciranno gli oculus touch non consiglierei il rift tra i 2. Il roomscaling per me batte qualsiasi esclusiva (poi ricordo che con il vive esistono librerie che permettono di usare i giochi del rift) di oculus... Ma la scelta va fatta in base a quello che uno vuole dalla VR.. Se si cerca un esperienza completa al momento io punterei sul VIVE senza pensarci su troppo.
Bah sarà ma io tutta sta scomodità nell usare il vive non la trovo.. Boh.. Comunque al momento sono 2 esperienze diverse.Personalmente fino a che non usciranno gli oculus touch non consiglierei il rift tra i 2. Il roomscaling per me batte qualsiasi esclusiva (poi ricordo che con il vive esistono librerie che permettono di usare i giochi del rift) di oculus... Ma la scelta va fatta in base a quello che uno vuole dalla VR.. Se si cerca un esperienza completa al momento io punterei sul VIVE senza pensarci su troppo.
Scusa, ma se tra poco anche l'oculus avrà l'esperienza del vive, mi sembra un pò superficiale consigliare l'uno solo per il room scale. (naturalmente dal mio punto di vista :) )
Tutti gli altri punti che ho elencato rimangono reali, e sopratutto, che il peso del vive sia maggiore rimane un dato di fatto. I se ed i ma in questo ambito vagono davvero poco. Per te sarà pure sopportabile, io sicuramente ne soffrirei.
(es. andare in moto con un caso da 1 kg ed uno da 800 grammi non è la stessa cosa, e spesso si spendono fior di euro per qualche grammo in meno, e ti giuro che la differenza è abissale.)
MrBrillio
19-06-2016, 18:06
Ma hai provato personalmente il vive o parli perché hai letto in giro qualcosa? Te lo chiedo perché anche io ero timoroso sul fattore peso ma Boh.. sinceramente chiunque dei miei conoscenti abbia provato il visore non ha avuto fastidio anche dopo lunghe sessioni. Il fattore del roomscaling va visto come viene implementato e se sarà paragonabile a quello del VIVE, per ora non si é visto quasi niente. Per i touch c'é una data di uscita? Le spedizioni come verranno gestite? Quindi ci sono parecchi ma e parecchi se solo sull eventuale roomscaling del Rift. Io ho detto che ad oggi non mi sento di consigliare a qualcuno un visore che non si sa ancora come si comporterà in un campo che personalmente ritengo più importante di tutte le esclusive.
La quinta, mi spiace per i possessori di htc, ma oculus sta investendo moltissimo in giochi ed intrattenimento, quindi con l'oculus puoi sempre provare le cose fatte per il vive più tutte le esclusive (e fin ora giochi come chronos ed edge of nowhere li trovi solo sull'oculus).
Traduzione: sta corrompendo sviluppatori a destra e a sinistra (https://www.reddit.com/r/Vive/comments/4nxg2e/giant_cop_no_longer_coming_to_the_vive_now_listed/) per togliere il supporto agli altri visori e lasciare Oculus come unico dispositivo supportato.
Ma hai provato personalmente il vive o parli perché hai letto in giro qualcosa? Te lo chiedo perché anche io ero timoroso sul fattore peso ma Boh.. sinceramente chiunque dei miei conoscenti abbia provato il visore non ha avuto fastidio anche dopo lunghe sessioni. Il fattore del roomscaling va visto come viene implementato e se sarà paragonabile a quello del VIVE, per ora non si é visto quasi niente. Per i touch c'é una data di uscita? Le spedizioni come verranno gestite? Quindi ci sono parecchi ma e parecchi se solo sull eventuale roomscaling del Rift. Io ho detto che ad oggi non mi sento di consigliare a qualcuno un visore che non si sa ancora come si comporterà in un campo che personalmente ritengo più importante di tutte le esclusive.
Non l'ho mai provato, hai ragione. Articolato così il discorso sulla room scale non fa una grinza;)
Giustamente è un fatto di priorità e di scelte.
Con il touch alle porte i motivi per preferire il Vive sono quasi nulli (costo maggiore, peggior SDE (anche se con migliore FOV), sweetspot lente ristretto, minor comfort, no audio, cavi ingombranti, molti meno giochi di qualita', no ATW).
Se per te la room scale experience ha la precedenza su tutto il resto il mio consiglio e' di aspettare i controller Oculus per vedere qualche recensione, ergonomicamente sono migliori del Vive e daranno tracciabilita' anche alle dita delle mani, il discorso tracking 360 gradi invece non e' ancora chiaro al 100% anche se dicono non esserci problemi.
Se invece vuoi fare solo Sim prendi pure direttamente il Rift senza farti problemi.
Il fatto che Oculus investa attivamente nella VR per me e' un altro big plus, una menzione anche al fatto che HTC sia sull'orlo del fallimento, anche se non credo la cosa influenzera' direttamente questa generazione di visori.
damerin0
19-06-2016, 19:02
domanda,ora se ordinassi l oculus,in quanto arriverebbe?e un altra cosa,il fov del cv1 è uguale a quello del dk2?
MrBrillio
19-06-2016, 19:06
Occhio che il tracking delle dita è del pollice e indice, non dell intera mano.. Perché detta così può sembrare un altra cosa ;)
Sul prezzo in meno non so eh.. L accoppiata oculus più touch per assurdo potrebbe costare di più.
Quella dei cavi ingombranti poi mi suona nuova.. In che senso gello? Ovviamente muovendosi si toccano dentro i cavi, quelli del Rift sono anche più corti quindi potrebbero esserci problemi nel muoversi all interno dell area di gioco.
I giochi di qualità come già detto girano anche sul vive tramite il revive ;)
Però il consiglio di gello di aspettare di vedere un confronto migliore ci sta tutto se non hai fretta o scimmie varie
damerin0
19-06-2016, 19:15
Occhio che il tracking delle dita è del pollice e indice, non dell intera mano.. Perché detta così può sembrare un altra cosa ;)
Sul prezzo in meno non so eh.. L accoppiata oculus più touch per assurdo potrebbe costare di più.
Quella dei cavi ingombranti poi mi suona nuova.. In che senso gello? Ovviamente muovendosi si toccano dentro i cavi, quelli del Rift sono anche più corti quindi potrebbero esserci problemi nel muoversi all interno dell area di gioco.
Però il consiglio di gello di aspettare di vedere un confronto migliore ci sta tutto se non hai fretta o scimmie varie
si ma se non si sa ancora quando usciranno sti oculus touch...
ziopigna
19-06-2016, 19:48
Secondo me devi andare di oculus, fondamentalmente per cinque ordini di ragioni:
La prima, è che l'oculus è nettamente più confortevole. Mi spiace, ma se devo mettere una cosa sulla testa che poi risulta pesante, andrà a finire che non la utilizzerò più finito l'effeto wow, o comunque, sarò portato necessariamente ad utilizzarlo molto meno, sopratutto nei periodi estivi.
La seconda, è la maggior qualità delle ottiche; l'intera area con il rift è messa a fuoco, diversamente con il vive hai un minor dettaglio ed una minore porzione di fuoco.
La terza, asynchronous time warp, si anche il vive ha qualcosa di simile, ma non è assolutamente al livello di ATW, ed infatti sul reddit del vive diverse persone si lamentano del frame ballerino, cosa che con oculus non succede... e non è cosa da sottovalutare.
La quarta, usciranno gli oculus touch, quindi come controller saremo in pari anche con il vive, e dalle prime recensioni apparse in rete sembrano essere superiori a quelle del vive.
Prendi tutto quello che ho detto come spunto di riferimento, è naturale che qui ti diranno tutti di comprare oculus, io ti ho solo riportato le riflessioni che mi hanno portato a scegliere il rift.
Scusa ma l'utente ha chiesto consiglio a chi li ha tutti e due, leggendo il tuo commento ho pensato li avessi tutti e due per dare un consiglio...
Io ti assicuro che li ho tutti e due, ed ho gia specificato nei post passati perche preferisco il vive, l'unica cosa che potrei dirti in favore del Rift è il comparto giochi, ammetto che ho finito Edge of nowhere, Lucky Tales, e sto giocando Chronos, tutte esclusive Oculus, mentre per il vive ho finito solo la prima parte di The gallery.. gli altri sono solo demo o esperienze, (cmq fighissime)
Quindi come visore preferisco il Vive, sopratutto per il room scale, fa la differenza, te lo assicuro.
Per i giochi il Rift, anche se ho letto che usciranno tripla A anche per il Vive.
Ricordatevi sempre del Fov per me fondamentale, non so per gli altri.. e nel vive è migliore.
Parlo di prezzo attuale chiaramente, non sapendo il costo del controller, le dita supportate credo siano 3? Il cavo del Rift e' piu' flessibile e gestisce meglio il movimento.
Il revive e' un hack e non e' supportato ufficialmente, leggo sul forum di Iracing ad esempio che su quel titolo non funziona.
@damerin0 se hai fretta e non vuoi aspettare, prendi il Vive anche perche' non credo che il Rift sia disponibile alla consegna prima di agosto...
Se l'andazzo comunque sara' questo, fra l'altro, in un futuro prossimo i giochi piu' curati per la room scale saranno sponsorizzati da oculus e vista la differenza fra i controller potrebbe anche essere non fattibile usarli col Vive, secondo me e' un bel rischio ;)
Edit: https://www.youtube.com/watch?v=dnN6ORLmExo
MrBrillio
19-06-2016, 20:45
Se l'andazzo comunque sara' questo, fra l'altro, in un futuro prossimo i giochi piu' curati per la room scale saranno sponsorizzati da oculus e vista la differenza fra i controller potrebbe anche essere non fattibile usarli col Vive, secondo me e' un bel rischio ;)
Ma guarda che ci sono in lavorazione AAA anche per il vive eh, non pensiamo che il vive sia relegato alle famose "demo" ahahahahahahahahhaah.
Ora non é che perché oculus ha quelle 3 o 4 esclusive ha affondato definitivamente la concorrenza, siamo all inizio e io tra i 2 colossi vedo molto più forte e sicuro l accoppiata valve + htc. A proposito.. Si ha qualche dato di vendita dell home di oculus? Per capire se la politica di chiusura stia portando i suoi frutti o cosa.
Ma guarda che ci sono in lavorazione AAA anche per il vive eh, non pensiamo che il vive sia relegato alle famose "demo" ahahahahahahahahhaah.
Ora non é che perché oculus ha quelle 3 o 4 esclusive ha affondato definitivamente la concorrenza, siamo all inizio e io tra i 2 colossi vedo molto più forte e sicuro l accoppiata valve + htc. A proposito.. Si ha qualche dato di vendita dell home di oculus? Per capire se la politica di chiusura stia portando i suoi frutti o cosa.
Speriamo perche' son diversi mesi e per ora solo demo.... Sicuramente arriveranno... Magari prima dei visori di prossima generazione, quel che e' certo e' che saranno compatibili col Rift, mentre non si puo' dire la stessa cosa sul Vive :)
Il fatto che HTC stia fallendo e che Valve non abbia nessun interesse dell'investire esclusivamente nella VR o comunque nelle esclusive mi sembra abbastanza chiaro no ?
Edit: E non dico di non prendere il Vive, dico solo che e' un investimento piu' rischioso e a mio avviso poco oculato per gli svariati motivi di cui sopra, senza grossi punti a proprio favore, visto l'arrivo del touch, dell'assenza dei titoli roomscale e di un prodotto che a livello hardware e' a mio avviso inferiore
MrBrillio
19-06-2016, 21:19
Ma come dell'assenza di titoli roomscale per il VIVE? Ma veramente lo stai dicendo? :mbe:
Hw inferiore? Ricordati che il minor SDE del rift è dato da un fov minore..sono scelte fatte da uno e dall'altro produttore, potresti benissimo essere più disturbato dal fov minore che dall'sde..e poi non è che sul rift sia assente, è LEGGERMENTE migliore, e lo si legge su tutte le review in giro..qualitativamente sono identici, non penso ci sia uno dei due che sia peggio dell'altro tecnicamente parlando.
Poi HTC non sta fallendo, o almeno non il settore della VR visto che ha appena finanziato per milioni di dollari la ricerca e lo sviluppo in quel settore :stordita:
La questione demo invece continua a rimbalzare in giro per la rete quando si parla del VIVE, ma io li vedo semplicemente come titoli votati al divertimento in VR piuttosto che titoli che scimmiottano la realtà virtuale facendoti giocare con un pad in mano seduto e simulando una telecamera in 3d nella scena.
A me spiace sentire che la cosa venga vista così da chi possiede solo il Rift, perchè a mio modesto parere un "giochino" in cui interagisco in qualche modo con il mondo virtuale è mille volte più coinvolgente di un AAA che l'unica cosa che permette di fare è di guardarsi in giro mentre si muove un "omino" (:asd:) su e giù per dei livelli.
Non è un'attacco diretto a te Gello eh, ma è il tuo punto di vista che è troppo comune ai possessori del Rift, e probabilmente non è fondato o quantomeno non rispecchia la realtà dei fatti.
Ma figurati, non vedo nessun attacco, io ho dato gli spunti tramite quello che e' al momento la realta', ognuno poi si fa le sue idee e compra quello che meglio crede.
Io non vedo una sola ragione al momento di prendere un Vive perche' semplicemente l'Oculus ha un hardware migliore (per le svariate ragioni elencate non solo SDE), perche' ha un parco giochi migliore e il gap sara' ancora piu' ampio una volta uscito il touch.
Se il Vive non fosse uscito in fretta e furia e fosse piu' ricercato a livello ergonomico, se avesse titoli seri dedicati, se i controller non fossero accrocchi figli degli anni '80 credimi direi altre cose...
damerin0 se non hai ancora chiara la situazione dovrai armarti di Google, resta il fatto che se hai fretta la tua unica opzione e' prenderti un Vive, case closed da parte mia :)
Ma figurati, non vedo nessun attacco, io ho dato gli spunti tramite quello che e' al momento la realta', ognuno poi si fa le sue idee e compra quello che meglio crede.
Io non vedo una sola ragione al momento di prendere un Vive perche' semplicemente l'Oculus ha un hardware migliore (per le svariate ragioni elencate non solo SDE), perche' ha un parco giochi migliore e il gap sara' ancora piu' ampio una volta uscito il touch.
Se il Vive non fosse uscito in fretta e furia e fosse piu' ricercato a livello ergonomico, se avesse titoli seri dedicati, se i controller non fossero accrocchi figli degli anni '80 credimi direi altre cose...
damerin0 se non hai ancora chiara la situazione dovrai armarti di Google, resta il fatto che se hai fretta la tua unica opzione e' prenderti un Vive, case closed da parte mia :)
Accrocchi i controller del Vive?? Ma li hai mai provati??? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
tekkenalm
20-06-2016, 09:50
Accrocchi i controller del Vive?? Ma li hai mai provati??? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
al momento sono i migliori :)
dinopoli
20-06-2016, 13:21
Ed eccoci qua!
che bello, inizialmente buoni propositi ed ora mi sembra essere tornato a tanti anni fa.....Per chi lo ricorda.... io sono figlio delle lotte tra commodore 64 e sinclair spectrum.... atari ST /amiga.... etc.. etc... non pensavo (vista la cultura degli appassionati) che si arrivasse anche a VIVE/OculusRift hi hi hi ... dai ragazzi sorridete!!!
Stiamo parlando di VR... ora senza prescindere dalle differenze che, MINIME, ci sono sui visori, al momento la differenza reale e tangibile è sul prezzo e conseguentemente gli accessori fondamentali nel caratterizzare l'utilizzo di uno dei due visori(ovviamente parlo degli.... accrocchi...). Il discorso (ATTUALMENTE) si riduce a: Ti interessa ed hai lo spazio per un room scale? prendi il vive. Non ti interessa il room scale e giochi seduto? spendi meno e prendi il Rift..... aggiungo un opzione... vuoi solo provare l'esperienza che potrebbe poi subito stufarti portandoti ad accantonarla? prendi un DK2 (e spendi ancora meno)....
Per quanto mi riguarda il consiglio che ti do è: hai aspettato sino ad ora? aspetta ancora poco, che escano i touch, leggiti se tali accessori saranno un valore aggiunto al Rift e soprattutto se saranno paragonabili agli "accrocchi" (hi hi hi... accrocchi...) del Vive e poi decidi in base a quali siano le tue necessita o gusti...
Al momento, proprio per i dubbi che hai dimostrato, l'unica via secondo me è un minimo di "pazienza".....
Al momento, proprio per i dubbi che hai dimostrato, l'unica via secondo me è un minimo di "pazienza".....
Ma perché, esiste qualcuno inscritto a questo forum con il dono della pazienza??😂😂
dinopoli
20-06-2016, 13:27
Ma perché, esiste qualcuno inscritto a questo forum con il dono della pazienza??
effettivamente.... io al momento resisto solo perche ho un "vecchio...obsoleto...pesante.....sgranato...... ma meraviglioso ed immersivo DK2 che comunque mi permette di provare un pò di tutto" hi hi hi
Filodream
22-06-2016, 15:21
Ho ricevuto stamattina il mio Rift.
Sono stupito per i passi avanti dal dk2.. per me i principali miglioramenti sono stati in questi ambiti:
_comfort nell'indossabilità (importantissima)
_nitidezza dell'immagine
_messa a fuoco delle lenti (ora tutta l'area è a fuoco, miracolo!)
_lenti che non si appannano (erano una vera spina nel fianco)
Il FOV è altamente meno peggio di quello che mi aspettavo, va benissimo così e per come siamo messi preferisco un po' meno fov e un po' più qualità dell'immagine.
Una sola paranoia: durante il setup guidato mi è stato chiesto di aggiornare il firmware del visore, quindi ho avviato la procedura che al termine mi ha detto però "aggiornamento fallito".. nonostante ciò, nelle impostazioni mi dice che il firmware è già l'ultimo disponibile.
Why ? Tutto ok?.. :D
Pensate a me che l'ho da 3 giorni e non posso provarlo perché non ho scheda grafica.... avevo pensato di prendere di nuovo una gtx 970 di seconda mano da amazon nell'attesa di trovare una gtx 1070, e mi è arrivata fallata, e sto facendo il reso.... sto diventando pazzo nel vedere il visore posato nella sua scatola... fanc...ulo al paper lunch di nVidia.... a sto punto aspetto il 29 per vedere se ci sono disponibili le rx 480..
MrBrillio
23-06-2016, 06:15
Minchia io morirei ad avere il rift li che mi guarda :asd:
Minchia io morirei ad avere il rift li che mi guarda :asd:
e secondo te che sto facendo?? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Che nervi..:muro: :muro:
Ma ti giuro che non voglio piegarmi alle Frodo Edition....
e secondo te che sto facendo?? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Che nervi..:muro: :muro:
Ma ti giuro che non voglio piegarmi alle Frodo Edition....
Io invece la prenderei senza pensarci e per tre anni non ci penserei più!
Il rift a me arriva ad agosto, e a metà luglio mi prendo una bella 1080.... vedremo quale.
Guilherme Martinelli
23-06-2016, 11:01
Sapete in quanto tempo oculus fa l'addebito sulla carta di credito ?
Io invece la prenderei senza pensarci e per tre anni non ci penserei più!
Il rift a me arriva ad agosto, e a metà luglio mi prendo una bella 1080.... vedremo quale.
Si, ci ho pensato, ma al massimo andrei di 1070... cmq andrebbe bene lo stesso per i prossimi 2 anni, ma 470 euri per una scheda reference che ne varrá 350 a settembre è una ladrata...
Ormai aspetto amazon per il rimborso del reso, e lunedì valuto il da farsi.
Sapete in quanto tempo oculus fa l'addebito sulla carta di credito ?
A me l'han fatto il giorno prima di spedire.
dinopoli
23-06-2016, 11:41
grazie Filodream, per me sono molto importanti i paragoni con il DK2, in ottica di upgrade.
Oggi una menzione per ABE VR - Gratis sullo store ho dato un'occhiata veloce ma sembra fatto molto bene.
Su reddit leggo anche come nuovi arrivati sullo store (credo a pagamento):
Final Approach
Discovery VR
Daydream Blue
Zero G
Black Hat Cooperative
Anshar Wars 2
In caso abbiate la possibilita' di provarne qualcuno fateci sapere ;)
Discovery VR- Abe VR
Questi sono free.
Stasera provo Discovery mentre Abe è ben realizzato ma molto statico e l'ho trovato veramente poco appassionante. Disinstallato subito.
Credo sia uscito un nuovo episodio di The FOO Show, ho visto che si aggiornava. Il pilot era fighissimo
Hulk2099
23-06-2016, 16:56
per Zero G VR c'è lo sconto del 40% su Steam :D
Siete Pronti (https://www.youtube.com/watch?v=bUo1PgKksgw) ? :D
Mi hanno appena scalato i soldi, in teoria mi dovrebbe arrivare fra 1 mese
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oculus ha apparentemente rimosso il DRM da Oculus Home (https://www.reddit.com/r/Vive/comments/4pm2uc/revive_062_released_oculus_removes_headset_check/) - é nuovamente possibile usarlo insieme ad altri caschi per la realtá virtuale, incluso il Vive, senza ricorrere a strumenti di terze parti!
Certo non posso dire che non ci abbiano provato, ma almeno si sono resi conto molto rapidamente che é una battaglia che non possono vincere.
MrBrillio
24-06-2016, 11:52
Speriamo, se un giorno annunciano una sorta di supporto agli altri visori, mi prendo al volo almeno 3 giochi dal loro store :D
Speriamo, se un giorno annunciano una sorta di supporto agli altri visori, mi prendo al volo almeno 3 giochi dal loro store :D
Io non lo faró lo stesso, fino a quando non giurano solennemente che non ci proveranno mai piú. Hanno giá ampiamente dimostrato le loro intenzioni monopoliste, solo per il fatto che ora si sono resi conto che le condizioni non sono favorevoli non significa che in futuro non ci riproveranno ancora.
dinopoli
24-06-2016, 12:36
Qualcuno sà se o quando drift rally sara di nuovo compatibile VR?
Un mese?!?
Ma come lo spediscono?
Hulk2099
24-06-2016, 14:37
Un mese?!?
Ma come lo spediscono?
con un carro di buoi che trasporta un galleggiante , che verrà poi utilizzato per superare gli oceani in tutta agilità
con un carro di buoi che trasporta un galleggiante , che verrà poi utilizzato per superare gli oceani in tutta agilità
:D
mircocatta
24-06-2016, 18:01
Ragazzi importante..come siamo messi con oculus rift + sli? È finalmente supportato? O meglio lasciare stare? Sono indeciso se acquistare una nuova vga o prendere oculus..la potenza non mi manca ora come ora, il più è capire se viene sfruttata o meno dal rift..
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
mircocatta
24-06-2016, 18:03
L'ordine quando l'hai fatto?
Sconti nell' Oculus store!!
Filodream
24-06-2016, 19:06
Ho girato con Assetto Corsa e il pixel ratio a 2.000 nel debug tool.. sono a dir poco estasiato. :eek:
Vi giuro che mai avrei immaginato di sentirmi tanto soddisfatto con questo CV1, pazzesco...
Anche con le auto dai cockpit più ingombranti (che mettevano a dura prova la visibilità nei vecchi DK, facendo scemare tutta l'immersione) non faccio che godere.
Triplo monitor e superfov si sono definitivamente volatilizzati dalla mia mente.
E poi non parliamo del comfort nell'indossabilità del visore: dopo aver perso pochi minuti con le regolazioni stasera, ormai infilarsi l'Oculus in testa è facile come mettersi su un berretto.
Ringrazio il cielo di aver mantenuto l'ordine e mi frusto per essere stato diffidente. :stordita:
Ho girato con Assetto Corsa e il pixel ratio a 2.000 nel debug tool.. sono a dir poco estasiato. :eek:
Vi giuro che mai avrei immaginato di sentirmi tanto soddisfatto con questo CV1, pazzesco...
Anche con le auto dai cockpit più ingombranti (che mettevano a dura prova la visibilità nei vecchi DK, facendo scemare tutta l'immersione) non faccio che godere.
Triplo monitor e superfov si sono definitivamente volatilizzati dalla mia mente.
E poi non parliamo del comfort nell'indossabilità del visore: dopo aver perso pochi minuti con le regolazioni stasera, ormai infilarsi l'Oculus in testa è facile come mettersi su un berretto.
Ringrazio il cielo di aver mantenuto l'ordine e mi frusto per essere stato diffidente. :stordita:
:sofico: :sofico:
There's no coming back
Che cos'è questa cosa del pixel ratio?
Ma per Vive non si sa ancora nulla sul supporto nativo??
Un mese?!?
Ma come lo spediscono?
No scusa mi sono spiegato male, quando ho fatto il preordine mi davano come data di arrivo la quarta settimana di luglio!
Invece oggi mi è arrivato il tracking code!
Ovviamente la prossima settimana sono in trasferta :cry:
L'ordine quando l'hai fatto?
L'11 Febbraio!
mircocatta
25-06-2016, 06:46
11 febbraio?! Lol
Ciao a tutti,
consegnato giovedi.
Vado a leggere i vecchi post, poi avrei bisogno di aiuto per un paio di cose.
Ma dopo il primo veloce test, non mi sembra sia cosi "funzionale" per chi ha gli occhiali.
Hulk2099
25-06-2016, 10:34
sì, con gli occhiali si indossa lentamente e ho notato che toccano le lenti dell'Oculus.....
Ha vinto il gorilla, 1070 presa, adesso non vedo l'ora che arrivi per provare il rift.
geminibruni
26-06-2016, 17:52
Ha vinto il gorilla, 1070 presa, adesso non vedo l'ora che arrivi per provare il rift.
Il gorilla miete vittime in questo Thread :D
Grazie a dio hanno tolto quel DRM, almeno così possiamo tornare a parlare di Vr senza tutto il codazzo delle polemiche degli ultimi giorni!!
Ennesima occasione dove in fondo Oculus si dimostra essere lontana da quella rappresentazione "esasperante" fatta da troppi negli ultimi tempi, semmai ha consolidato l'idea di muoversi spesso a casaccio e di essere in effetti una compagnia molto acerba e inesperta in molti ambiti...
Ho acquistato in questi giorni diverse cose, Hedge of Tomorrow, Chronos, Adr1ft e Gunjack, oltre a Lucky's Tale e EVE Valkyrie comprese nel bundle iniziale, e seppure ho fatto un mordi e fuggi dovuto agli impegni lavorativi e alle immancabili prove di parenti e conoscenti mi sono sembrati tutti giochi molto belli e per quanto diversi tra loro, davvero interessanti per come utilizzano la nuova dimensione resa possibile dal Vr. Sono sempre più convinto di come sia possibile trarre enormi benifici nel gaming "pad alla mano" dal Vr senza dover obbligatoriamente ripensare il gamplay per adattarlo al roomscale o simili con i dovuti limiti sotto tutti i punti di vista..
Ps: ma a voi è partito l'intallazione dell'aggiornamento 1,5 dell'Oculus Home???
Cmq i porno si vedono bene anche senza 1070....
umberto busso
28-06-2016, 18:58
raga,come faccio a vedere video 360?:mc:
Hulk2099
28-06-2016, 19:31
io uso Virtual Desktop
Girati.
Curiosità: essendo Revive uno strato di traduzione tra le Oculus SDK e le OpenVR le prestazioni dei giochi Oculus su HTC sono molto peggiori?
In altri termini: serve un pc più potente rispetto ai requisiti minimi di un gioco Oculus per farlo girare sul Vive?
Cmq già è un' ottima cosa questa eliminazione del DRM! Avranno capito che in questa fase iniziale è importante non pestarsi i piedi e rischiare di far fallire miseramente la realtà virtuale. Quando tra qualche anno questa sarà finalmente più forte e diventata mainstream allora si che ritorneranno a picchiarsi a sangue sulle esclusive! :read:
Detto questo, io non ho ancora comprato nulla ma sono molto interessato alla realtà virtuale e in fervente attesa!:sbav: E come vedete dal pc in firma sono in attesa degli eventi, guardate che scheda video recente che ho.... :cool: Non ho ancora deciso se pigliarmi un HTC vive, un oculus oppure aspettare con calma qualche mese e puntare su un altro headset più economico... :stordita:
Io ho usato Oculus Video. Si trova nello store.
Poi ho cambiato in un file il percorso della cartella my video.
magic carpet
30-06-2016, 10:43
Segnalo l'uscita della demo VR di NoLimits 2... fantastica!!! :cool:
http://www.maddata.com/nolimits2/download01/NoLimits_Demo_Install.exe
Skydaksi
30-06-2016, 13:05
Segnalo l'uscita della demo VR di NoLimits 2... fantastica!!! :cool:
http://www.maddata.com/nolimits2/download01/NoLimits_Demo_Install.exe
Grazie della segnalazione ^^
Finalmente sono riuscito a metterci le mani sopra!! Spettacolare!!
Provato con War Thunder, Valkirye e Elite... ora devo prendere confidenza con le varie applicazioni e store.
Visto che ci sono i saldi su Oculus Home, cosa mi consigliate di prendere?
Hulk2099
30-06-2016, 22:57
ho preso Project Cars in offerta su Steam a 14€ o poco più..SPETTACOLARE :eek:
Dreadhalls :)
Ricordati di prendere i giochi multiplayer su Steam; molti non hanno interoperabilitá tra Steam e Oculus store.
Finalmente sono riuscito a metterci le mani sopra!! Spettacolare!!
Provato con War Thunder, Valkirye e Elite... ora devo prendere confidenza con le varie applicazioni e store.
Da quello che ho sentito in giro meritano tra tutti, Chronos e blazerush
Grazie, per il momento ho preso (entrambi da Steam):
Project Cars
Keep Talking and Nobody Explodes
ed un paio di video gratis da Home:
Lost
Harry
Ero tentanto anche da Assetto Corsa, ma da quanto ho letto in giro PCars è più ottimizzato per il Rift ed il casual gaming.
Chronos mi tenta molto, probabilmente prenderò pure quello.
The Vanishing of Ethan Carter qualcuno l'ha provato?
Assetto Corsa è tutta un'altra cosa, poi con l'oculus è su un'altro pianeta, ma questo è il mio parere personale.
Ciao
Assetto Corsa è tutta un'altra cosa, poi con l'oculus è su un'altro pianeta, ma questo è il mio parere personale.
Ciao
Assolutamente, poi certo dipende da cosa si cerca in un titolo ma come a livello di modello guida, FFB e implementazione VR non c'e' storia.
magic carpet
02-07-2016, 08:40
Due domandine:
Assetto Corsa supporta nativamente il Rift oppure c'è bisogno di qualche patch o modifica dei file di cfg?
Sono indeciso su Edge of Nowhere.
Chi l'ha giocato mi dice se vale il prezzo del biglietto, anche in termini di longevità?
Grazie 😊
Per assetto corsa non serve nulla, infili il casco e via!
Mi interessa soltanto l'aspetto "virtuale", qual'è migliore come visualizzazione tra pc cars ed assetto corsa?
Mi interessa soltanto l'aspetto "virtuale", qual'è migliore come visualizzazione tra pc cars ed assetto corsa?
Se leggi due post sopra lo vedi
The Vanishing of Ethan Carter qualcuno l'ha provato?
Io ce l'ho ma siccome solo a guardarlo il Rift mi viene la nausea, con Ethan non sono durato nemmeno 2 minuti. Come mi muovo con il pad in qualsiasi direzione vomito. Tant'è che a breve il rift finisce sul mercatino, sto già facendo le foto.
Per il resto il gioco è splendido e l'immersività anche, anche a livello grafico è decisamente una spanna sopra la media.
magic carpet
03-07-2016, 10:38
Preso Edge of Nowhere: per carità molto bello, però che cacchio lo hanno tradotto in tutte le lingue tranne che in italiano!
Magari almeno i sottotitoli (anche in inglese)...
Non che sia difficile da comprendere però veniamo trattati proprio come spazzatura :doh:
Scusate, tra 1070 e 1080, come sono i benchmark in VR?
Tra un paio di settimane faccio l'upgrade ma non so bene ancora verso quale.
I bench son quelli che vedi online, se vuoi andarci pesante con l'oversampling prendi la 1080, altrimenti per l'uso VR la 1070 e' generalmente piu' che sufficiente.
Le schede sono tecnicamente identiche. L'unica differenza è che la 1070 va un 20-25 % in meno in termini di potenza bruta ( e consuma e riscalda in meno per una percentuale simile). La 1080 di contro costa 50 % in più e quindi il gioco non vale la candela. Credo che da settembre in poi si troveranno 1070 a 400 euro o poco più. Quello sarà il momento per fare l'update per me :D
Hulk2099
04-07-2016, 11:50
per me il momento giusto di fare l'upgrade sarà quando la 970 g1 non renderà più fluida l'esperienza :D
Se aumenti la risoluzione o usi il DRS anche la 1070 incomincia ad avere qualche problema!
Comunque la 970 g1 è una grande scheda 👍
ricky123
05-07-2016, 20:15
ciao ragazzi, ho un dubbio
i requisiti indicati si intendono raccomandati o minimi ?
qualcuno è riuscito ad usarlo ad esempio con una cpu inferiore o solo 6gb di ram ?
grazie
ciao
http://it.videogamer.com/2016/07/05/htc-vive-sta-vincendo-la-guerra-della-realta-virtuale/
ciao ragazzi, ho un dubbio
i requisiti indicati si intendono raccomandati o minimi ?
qualcuno è riuscito ad usarlo ad esempio con una cpu inferiore o solo 6gb di ram ?
grazie
ciao
Magari la maggior parte dei titoli non ti danno problemi, ma io un upgrade almeno alla ram lo farei, che cpu hai ? vga ?
ricky123
05-07-2016, 20:47
Magari la maggior parte dei titoli non ti danno problemi, ma io un upgrade almeno alla ram lo farei, che cpu hai ? vga ?
la scheda video è ok, r9 290x
la cpu è un i7-2600k @ 3,40 però il check dell'oculus
me lo da incompatibile :(
cosi come i 6gb di ram
la scheda video è ok, r9 290x
la cpu è un i7-2600k @ 3,40 però il check dell'oculus
me lo da incompatibile :(
cosi come i 6gb di ram
Per la cpu non ti preoccupare assolutamente si difende ancora alla grande, RAM per quello che costa visto che spendi 700 Euro per il Rift, comprane 8/16 GB che tanto serve sempre ;)
Ragazzi, sono felicissimo...
Oculus ordinato il 16 maggio e spedito ieri mattina!!!!!!
quasi da non credere :)
Ragazzi, sono felicissimo...
Oculus ordinato il 16 maggio e spedito ieri mattina!!!!!!
quasi da non credere :)
MauroVR il tuo nick era premonitore?
Qualcuno di voi Rifters gioca a Elite Dangerous? Avete anche voi problemi di prestazioni in VR?
Qualcuno di voi Rifters gioca a Elite Dangerous? Avete anche voi problemi di prestazioni in VR?
Una vita che non loggo, quella mezz'ora che avevo provato dopo la 2.1 sembrava migliorato
Nessun problema, te che problemi hai?
Nessun problema, te che problemi hai?
Prestazioni e jitter, difficoltá a mantenere i 90 FPS anche con configurazioni "potenti".
Prestazioni e jitter, difficoltá a mantenere i 90 FPS anche con configurazioni "potenti".
Stasera controllo, io ho la configurazione grafica base con il rift, dettagli ultra ma risoluzione "bassa" (anzi, cercavo una guida su come migliorare l'aspetto grafico)
MauroVR il tuo nick era premonitore?
:D
magic carpet
08-07-2016, 22:35
Sto giocando a Chronos e volevo sapere che succede se avanzo troppo con l'età?
Cioè a ottant'anni ce la faccio ancora a menare le mani? 😁
Edit: ho letto di un perk a ottant'anni che dà l'immortalità.
Confermate?
Controllato, in effetti nelle stazioni anche io ho problemi di prestazioni.
Mi spiegate come è possibile che sul pc si ha bisogno di una potenza elevatissima per avere una vr fluida mentre su ps4(enormemente meno potente) basterà molto di meno?
Io questa cosa non me la spiego...
MrBrillio
10-07-2016, 08:52
Mi spiegate come è possibile che sul pc si ha bisogno di una potenza elevatissima per avere una vr fluida mentre su ps4(enormemente meno potente) basterà molto di meno?
Io questa cosa non me la spiego...
Perché la VR su ps4 a livello di prestazioni non sarà paragonabile a quella che si usa sul pc...easy ;)
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ho appena ricevuto una mail da Oculus che lascia presagire il fatto che i Touch non saranno presentati prima di Ottobre 2016 all'Oculus Connect e che quindi ci sono ottime probabilità che verranno venduti per natale. Troppo tardi, molto tardi...
Tralasciando il fatto che se e' disponibile prima di Natale e' gia' oro colato visto che ancora stanno lavorando su alcune funzionalita'/dettagli, sarebbe tardi per cosa che non ci sono titoli ?
Se venissero accompagnati con un paio di titoli ben vengano per Natale :D
magic carpet
12-07-2016, 17:49
Scusate ma Back to Dinosaur Island con il Rift è visualizzabile solo in modalità Theater con Steam? :confused:
Tralasciando il fatto che se e' disponibile prima di Natale e' gia' oro colato visto che ancora stanno lavorando su alcune funzionalita'/dettagli, sarebbe tardi per cosa che non ci sono titoli ?
La domanda giusta non è per cosa ma rispetto a cosa. Oculus ci ha fatto sedere a tavola in un bel ristorante e ci ha portato il coperto, il pane, il bere ma ci sta lasciando con il piatto vuoto, e si sa che a mangiar pane e grissini uno si rovina la fame... a meno che la portata non sia strepitosa, ma più è luinga l'attesa più si alzano le aspettative ed il flop è sempre più dietro l'angolo.
Hulk2099
12-07-2016, 19:26
ma avete provato DIRT Rally???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? :eek:
*non ho capito se è meglio comprarsi questo tipo di giochi da Steam o da Oculus Store...da Steam spero non tolgano il supporto al visore un giorno (per qualche strana procedura su esclusive e quant'altro)
ma avete provato DIRT Rally???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? :eek:
*non ho capito se è meglio comprarsi questo tipo di giochi da Steam o da Oculus Store...da Steam spero non tolgano il supporto al visore un giorno (per qualche strana procedura su esclusive e quant'altro)
Non ancora, spero di farlo entro la prossima settimana ma la vedo dura...
Steam non ti togliera' mai supporto al visore, non avrebbe senso.
Personalmente se il gioco e' multi di solito prendo da Steam, altrimenti guardo il prezzo, ma se la differenza non e' molta cerco di supportare anche l'Oculus Store.
Ma quindi dirt rally si può giocare anche con il vive? Nativo come oculus?
La domanda giusta non è per cosa ma rispetto a cosa. Oculus ci ha fatto sedere a tavola in un bel ristorante e ci ha portato il coperto, il pane, il bere ma ci sta lasciando con il piatto vuoto, e si sa che a mangiar pane e grissini uno si rovina la fame... a meno che la portata non sia strepitosa, ma più è luinga l'attesa più si alzano le aspettative ed il flop è sempre più dietro l'angolo.
Boh io, al momento, fra
Elite Dangerous
War Thunder
Eve Valkyrie
Project Cars
Assetto Corsa
mi sento piuttosto pienotto :D Ed avrei voglia di provare Chronos, Vanighing of Ethan Carter e quell'altro platform che mi hanno dato con il preorder di cui al momento mi sfugge il nome.
Se poi verrà qualcos'altro tanto meglio, però preferisco facciano le cose con calma e bene, piuttosto che ritrovarmi con 2 controller ed un botto di demo.
I giochi di solito li compro su Steam se ci sono, fa eccezione Elite che l'ho preso dal sito ufficiale e poi ho richiesto le chiavi Steam e Oculus Home.
Dirt Rally ancora non l'ho provato.
magic carpet
13-07-2016, 11:37
Quoto in pieno nebuk, anche io mi ritengo molto soddisfatto dopo aver giocato:
Chronos (capolavoro assoluto)
Dead Secret (molto bello)
Dreadhalls (che strizza...)
Lucky's Tale (carinissimo)
Edge of Nowhere (ottimo ma dura poco...)
Ora in lista ho ancora The Climb, Assetto Corsa ed EVE; non mi sembra che i titoli scarseggino, esiste anche una vita sociale :D
Mmmm quindi Chronos merita? Io ho paura della nausea da telecamera che mi fa Lucky's Tale...
Mmmm quindi Chronos merita? Io ho paura della nausea da telecamera che mi fa Lucky's Tale...
Zero nausea. Voglio dire, zero assoluto.
Vai tranquillone
Scusate ma Back to Dinosaur Island con il Rift è visualizzabile solo in modalità Theater con Steam? :confused:
Mi è partito in vr con CV1 solo dopo aver seguito la guida per HL2 in VR dove ti fanno installare una determinata dll... o simile.
Prova a googoleggiare, sono a lavoro non posso essere + preciso.
PS: è la demo migliore di sempre, soprattutto Back to Dinosaur Island 2
Vai tranquillone
Vado tranquillone stocazzo :sofico:
Tu con lucy's tale hai avuto problemi??
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
GianluMp
13-07-2016, 16:00
Ma come non ci sono giochi, io mi sto attrezzando per oculus perchè cè già tanta carne al fuoco!
Edge of nowhere
Chronos
Dirt
Assetto corsa
Luckys tale
The climb (quanto mi dispiace che in questo thread nessuno lo abbia o comunque non ne abbia fatto una piccola race, è il gioco che più mi stuzzica con assetto corsa)
Elite dangerous
Questi sono tutti giochi fatti e finiti! Più tante demo, più i video da provare! Ho comprato console per molto, molto meno!
magic carpet
13-07-2016, 16:26
Vai tranquillone
Mi è partito in vr con CV1 solo dopo aver seguito la guida per HL2 in VR dove ti fanno installare una determinata dll... o simile.
Prova a googoleggiare, sono a lavoro non posso essere + preciso.
PS: è la demo migliore di sempre, soprattutto Back to Dinosaur Island 2
Grazie mille Holy, risolto con LibOVRRT.
Confermo zero nausea con Chronos.
In Luckyes tale la telecamera segue il personaggio quindi può dare un minimo di noia.
Invece su Chronos la telecamera è fissa, cambia in ogni quadro ma rimane fissa.
Nausea zero assoluta.
Grazie mille Holy, risolto con LibOVRRT.
Confermo zero nausea con Chronos.
HL2 ti funziona?
In Luckyes tale la telecamera segue il personaggio quindi può dare un minimo di noia.
Invece su Chronos la telecamera è fissa, cambia in ogni quadro ma rimane fissa.
Nausea zero assoluta.
Ahhhh telecamera fissa??? Non sapevo!!! Ottimo allora, credo di prenderlo. Funziona con il revive per Vive giusto?
magic carpet
13-07-2016, 18:22
Ahhhh telecamera fissa??? Non sapevo!!! Ottimo allora, credo di prenderlo. Funziona con il revive per Vive giusto?
HL non ho provato.
Sì Chronos ha telecamere fisse.
È un mix tra Resident Evil, Dark Souls e Zelda 😊
Aggiornamento delle Oculus Runtime e del firmware del Rift.. qualcuno conosce il changelog di questa versione?
Ma i guanti Manus VR, saranno compatibili con Oculus, sul loro sito non dicono nulla... io li trovo un'idea fantastica.
Ma i guanti Manus VR, saranno compatibili con Oculus, sul loro sito non dicono nulla... io li trovo un'idea fantastica.
qui dicono compatibili con tutti i VR
http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/manus-vr-arrivano-i-guanti-per-la-realta-virtuale_63644.html
Il problema è che devono essere supportati dai giochi... e da quali giochi? In teoria giochi appositamente creati (se devi sparare con pistole o simili, meglio avere in mano i controller per i tasti/grilletti )
L'idea è bella, ma non avranno vita facile.
Beh ma se devi sparare impugni il controller con il guanto e così hai mani e arma. Spero tanto che funzichino e che abbiano successo, anche perché la roomscale con l'oculus é troppo comoda!
geminibruni
18-07-2016, 11:46
Aggiungo alla discussione anche i miei pareri sui titoli che ho potuto giocare con più frequenza, purtroppo sempre poco rispetto a quello che avrei voluto per colpa degli impegni lavorativi che d' estate mi lasciano ben poco tempo ed energie per qualsiasi altra cosa…
Luky's Tale: Davvero ma davvero carino, una bella sorpresa non solo per l'ottima qualità del titolo in sé, confesso però di non essere un appassionato del genere che ho sempre giocato poco o niente, ma anche per l'impatto che il Vr ha nell'esperienza in generale, che sicuramente ne risulta impreziosito in modo sensibile. Si ha davvero l'impressione di poter toccare e interagire con gli elementi di gioco, l'esperienza è comunque abbastanza leggera e non affatica in nessun modo anche in sessioni molto lunghe… aspettando un Rayman Vr...
Adr1ft: A mio modo di vedere uno dei titoli più sottovalutati fra quelli usciti ad oggi di una certa rilevanza. Molto bello graficamente, audio che giocando sul contrasto silenzio-musiche elettroniche crea un atmosfera notevole, tutto questo amplificato a dismisura dal Vr diventa un qualcosa di davvero impressionante, almeno per me chiaramente... Capisco che a molti possa dare una forte sensazione di nausea visto il contesto ZeroG, ma se si è sufficientemente tosti su questo punto di vista credo che provare l'esperienza di ritrovarsi fuori dalla stazione spaziale nello spazio aperto con conseguente sensazione di impotenza più totale sia assolutamente da provare!!
Il gioco alla fine si limita a far svolazzare nella labirintica stazione spaziale a cercare di attivare il modulo di salvataggio e trovare indizi sulle cause dell'incidente, assolutamente niente azione ma una costante tensione di fondo talmente accentuata che personalmente obbligava a pause ogni 40-60 minuti per prendere fiato e anche darmi una rinfrescata visto che mi ritrovavo pesantemente provato "fisicamente" (leggesi sudorazione accelerata). Provatelo!!
Hulk2099
18-07-2016, 13:21
personalmente, sul podio delle migliori esperienze finora provate ci metto Affected e DIRT Rally
Adr1ft volevo provarlo, magari se lo trovo in offerta..ne parlano malino ma essere buttati nello spazio , anche senza un gameplay solido, dovrebbe già di per sè fare la sua parte..quello che dici lo conferma
magic carpet
19-07-2016, 08:32
Chi ha giocato Crystal Rift mi dice la sua opinione?
Chi ha giocato Crystal Rift mi dice la sua opinione?
É carino, ma niente di che. La spadonza é bella coatta... avrei preferito poterla usare liberamente come si fa in altri giochi :)
geminibruni
20-07-2016, 08:40
Segnalo la disponibilità nell'Oculus Store di The Assembly, titolo in prima persona molto atteso dalla community: oculus.com/experiences/rift/1268071846552963
Per chi ha provato Affected mi può dire qualcosa di più dettagliato a riguardo?? La grafica é sui livelli (insufficienti) di Dreadhall?? Il gioco vale la pena?
magic carpet
20-07-2016, 09:29
Affected è assolutamente da provare!!! La grafica è buona ma l'esperienza è straordinaria. Ricordo che fu una delle mie prime demo provate e soprattutto il primo "viaggio" è per cuori forti...
Provalo e non te ne pentirai 😉
geminibruni
20-07-2016, 12:11
Affected è assolutamente da provare!!! La grafica è buona ma l'esperienza è straordinaria. Ricordo che fu una delle mie prime demo provate e soprattutto il primo "viaggio" è per cuori forti...
Grazie per la risposta, appena avrò una buona occasione e un po' di tempo libero lo prendo... Non sono uno a cui la grafica importa poi molto ma provare Dreadhalls che é praticamente un porting 1 a 1 del gioco per gli Smartphone mi ha dato fastidio, nonostante le idee di fondo fossero indubbiamente riuscite...
Avete già installato la versione 1,6 dell'Oculus home?? Leggendo il changelog ho visto che dovrebbero aver inserito un sistema di feedback per i vari titoli nello store confermate??
Scusa ma affected dove lo trovo??
magic carpet
20-07-2016, 17:14
Questo link dovrebbe funzionare. Ora non sono a casa.
http://oculus-rift-games.ru/games/affected.html
Poi per avviarlo sul cv1 vedi il mio post # 3807 a pag 191.
Basta copiare una dll.
Usa la versione a 64 bit
Hulk2099
20-07-2016, 17:33
Affected è una delle migliori experience. Non vedo l'ora che facciano un gioco con quell'atmosfera
Questo link dovrebbe funzionare. Ora non sono a casa.
http://oculus-rift-games.ru/games/affected.html
Poi per avviarlo sul cv1 vedi il mio post # 3807 a pag 191.
Basta copiare una dll.
Usa la versione a 64 bit
Ehm....dovrei avviarlo sul Vive :D
mimi8384
23-07-2016, 19:58
Ehm....dovrei avviarlo sul Vive :D
non riesco a trovare un link da dove scaricarlo ...
Volevo condividere con voi la fine, per il momento, di questo viaggio.
Vendo l'Oculus, ho appena smantellato il pc da gioco, e per un bel pò non mi dedicherò al gaming picci, ergo, vola anche l'oculus..
Pm se a qualcuno interessano informazioni.
MrBrillio
25-07-2016, 10:55
A prescindere dalla visibilità o meno della cosa devi editare o ti sospendono :stordita:
A prescindere dalla visibilità o meno della cosa devi editare o ti sospendono :stordita:
così va meglio? :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Ziosilvio
25-07-2016, 21:46
Volevo condividere con voi la fine, per il momento, di questo viaggio.
Vendo l'Oculus, ho appena smantellato il pc da gioco, e per un bel pò non mi dedicherò al gaming picci, ergo, vola anche l'oculus..
Pm se a qualcuno interessano informazioni.
Naturalmente sono dieci giorni per post mercatino fuori dal Mercatino.
Novità da acquistare?
The assembly non l'ha ancora preso nessuno?
The Town of light?
magic carpet
27-07-2016, 11:25
Novità da acquistare?
The assembly non l'ha ancora preso nessuno?
The Town of light?
The Town Of Light l'ho giocato non in VR ed è più una visual novel.
La storia è molto toccante.
Forse in VR rende ancora di più.
The Assembly lo sto valutando ma da quello che leggo è comunque incentrato più sulla narrazione che altro.
magic carpet
29-07-2016, 16:51
Qualcuno ha provato nvidia vr fun house con il Rift?
Io non riesco a giocarci...praticamente attraverso i muri e non succede niente??? :confused:
Si io è un casino servono i touch, miri con la testa e spari con il pad, ma la metà delle demo non vanno perchè non abbiamo i controller...:doh:
magic carpet
30-07-2016, 14:51
Si io è un casino servono i touch, miri con la testa e spari con il pad, ma la metà delle demo non vanno perchè non abbiamo i controller...:doh:
Quindi è ingiocabile sul Rift?
A me non funziona proprio il sistema di collisione... 😞
Ho fatto il danno, le lenti degli occhiali hanno sfregato contro le lenti del rift e le hanno graffiate.
Si possono sostituire in qualche modo? Vedo lievemente sfuocato al centro dell'immagine, niente di drammatico ma sinceramente speravo non si graffiassero così facilmente.
Ad averlo saputo avrei usato le lenti a contatto. :(
Ciao a tutti,
scusate se entro a gamba tesa ma mi è capitata un'occasione (forse?)
Oculus Rift DK2 (usato) a 180, è un buon prezzo? Consigliate ?
Grazie mille
Marco
Ciao a tutti,
scusate se entro a gamba tesa ma mi è capitata un'occasione (forse?)
Oculus Rift DK2 (usato) a 180, è un buon prezzo? Consigliate ?
Grazie mille
Marco
Non so i prezzi attuali dell'usato ma se e' in ottime condizioni io lo prenderei se non hai mai provato un visore.
magic carpet
03-08-2016, 11:36
Qualche anima pia che ha completato Crystal Rift può mandarmi o caricarmi i savegame su dropbox o similia?
Grazie!
M_C
Qualche anima pia che ha completato Crystal Rift può mandarmi o caricarmi i savegame su dropbox o similia?
Grazie!
M_C
Io ho i savegame su Steam, ma non l'ho ancora completato... ti servono?
magic carpet
03-08-2016, 11:45
Io ho i savegame su Steam, ma non l'ho ancora completato... ti servono?
Se hai superato il livello 21 sì.
Grazie Noir ;)
Ehm... sono tipo al livello 4... caspita il gioco e' cosi' lungo? :mbe:
magic carpet
03-08-2016, 14:28
Ehm... sono tipo al livello 4... caspita il gioco e' cosi' lungo? :mbe:
Sì sono 26 livelli (!!!) ma sono bloccato al 21 per un bug noto di una chiave e non ho la possibilità di accedere a Internet dal PC... :(
Ero interessato al rift , ma vorrei prima provare a clonarlo con i visori dove vanno inseriti i smartphone , poi tramite programmi di emulazione giocare ai giochi su steam vr .
Ma quindi il rift e sistemi simili sono limitati ? non funzionano al 100% ? .
Grazie .
Su reddit si discute di questa cosa: ram + veloce ha un impatto importante sulle prestazioni in vr: https://www.reddit.com/r/oculus/comments/4wjwtm/ddr3_2400_revisited_stutter_solved_pcars_dirt/
Pensavo di prendermi queste, che dite?
RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Gold 2400MHz 16GB (2x8GB) CL11 1.65V XMP: 75€
Su reddit si discute di questa cosa: ram + veloce ha un impatto importante sulle prestazioni in vr: https://www.reddit.com/r/oculus/comments/4wjwtm/ddr3_2400_revisited_stutter_solved_pcars_dirt/
Pensavo di prendermi queste, che dite?
RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Gold 2400MHz 16GB (2x8GB) CL11 1.65V XMP: 75€
Allora che alcuni titoli abbiano miglioramente all'incrementare della frequenza della RAM e' stato provato tempo fa, il tizio in questione secondo me ha problemi vari, con una 1080 a giocare in low-med, non ci siamo.
Poi dovremmo anche parlare di timings e testare tutta sta roba con dei giochi specifici in maniera scientifica non e' proprio semplice.
Detto questo perche' no, la cifra e' irrisoria e anche se situazionale, se puo' portare una manciata di frames...
Io non ho notato colli di bottiglia e da 1330 a 2200 non ho visto grosse differenze sui bench se non quelli specifici per la RAM, probabile anche che in VR ci sia un motivo per cui si necessiti piu' banda sulla RAM ma ripeto, io sparo tutto al massimo con generoso oversampling a prescindere dalla frequenza di lavoro della mia ram :)
Facci sapere!
Edit: Aggiungo anche che leggo in giro di problemi di latenza con gli ultimi whql drivers Nvidia, che non farebbero altro che peggiorare situazioni del genere.
Facci sapere!
Ancora niente per benchare in vr vero?
Ancora niente per benchare in vr vero?
Strettamente Bench C'e' il VR Mark della suite 3dMark, non so se c'e' altro.
Un gioco con bench integrato che mi viene in mente che utilizza tanto il sistema, cpu compresa, e' Assetto Corsa.
Strettamente Bench C'e' il VR Mark della suite 3dMark, non so se c'e' altro.
Un gioco con bench integrato che mi viene in mente che utilizza tanto il sistema, cpu compresa, e' Assetto Corsa.
In VrMark ancora non si hanno score, è più una demo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.