PDA

View Full Version : Oculus Rift

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

mircocatta
13-01-2016, 20:59
si ma ragazzi ma siamo sicuri che dopo una giornata di lavoro arriviamo la sera e ci mettiamo a correre e saltare in giro con sta roba?
anche il fatto che col vive ti puoi muovere ok lo sfrutti tre volte forse ma poi cosa fai ti metti a farmare al tuo videogame preferito tutto il pomeriggio continuando a muoverti in uno spazio di 4 x 4?
ben venga il traking migliorato sui movimenti della testa ma lo spostamento dello spazio, per lo meno ai miei fini e direi ai fini videoludici in generale, mi pare del tutto "accademico" e inutile

la telecamera invece puo' tornare utile se non altro per visualizzare la tastiera davanti a noi
guarda, ti posso assicurare che se hai una postazione con il volante montato, accendi il pc, clicchi su project cars, indossi oculus e via, giochi e ti diverti come mai avresti pensato prima, poi successivamente, ti prende talmente tanto che la tua unica intenzione è migliorarti ancor di più, talmente ti senti "li" in pista
l'unico difetto è che su oculus non si vede la "freccina" del mouse quindi alzavo il visore per vedere dove cliccare, se avessi usato il pad xbox non mi sarebbe servito neppure quello

sto rimpiangendo talmente tanto il mio dk2 che quasi quasi...guardo la data del preorder del cv1

MrBrillio
13-01-2016, 21:46
Oculus Founder: “pre-orders are going much better than I ever could have possibly expected”

http://www.roadtovr.com/founder-oculus-rift-pre-orders-going-much-better-than-expected-sales/

E fai tu mannaggia alle scimmie urlatrici...però caxxo potevano costruirne un po' di più..cioè immagino che era prevedibile che avrebbe fatto il botto la CV1, e invece non hanno fornito abbastanza unità da coprire un lancio pubblico..boh vabbhè.

ShineOn
13-01-2016, 21:55
https://www.youtube.com/watch?v=AdYE9QN_fPs

Giusto per...è il Vive con l'Omni..cioè ditemi quello che volete, mettetemi la room scale quanto volete, ma io vedo più funzionale un setup del genere. Per assurdo serve anche meno spazio rispetto a quanto ci hanno mostrato in questi mesi.

Concordo, più che altro poi è un sistema che dovrebbe annullare qualsiasi effetto nausea generato dal movimento percepito dagli occhi contrapposto alla staticità del corpo. Ad ogni modo secondo me ci vorranno diverse revisioni di questi girelli per rendere il tutto naturalmente fruibile. E poi resta sempre il problema che ad usarne uno mi sentirei un pirla :stordita:

MrBrillio
13-01-2016, 22:43
il problema che ad usarne uno mi sentirei un pirla :stordita:

Vai tranquillo, anche solo usando il visore chi ti guarda dall'esterno ha quella sensazione :asd:
Me ne sono reso conto quando ho montato un paio di video per il canale che avevo fatto con l'oculus...andando a pescare quello della telecamera dove non avevo immagini del gioco parevo proprio un pirletta ahahahhah!! Certo che più si aggiunge roba e più l'effetto del "Guarda quel pirla caxxo fa che corre e spara contro il muro" aumenta :D
Però questa volta davvero, se mi avanzano un po' di sghei faccio la pazzia e mi porto a casa un omni..prima devo informarmi bene su eventuali compatibilità e problematiche.

AuxPlinsky
14-01-2016, 14:06
Spesso non ho tempp di pomeriggio tra turno e turno, quindi la sera che siano le 22 o le 24, mi metto sul power rack e faccio esercizi.
La mattina poi so tronco, col xxx che mi alzo per andare a correre o a nuotare... La vendo invece come una soluzione salutare, non sei svacato sul divano e magari ti diminuisce il giro vita e il tuo organismo invece che roderti il retto addominale e i lombari, visto lo scarso uso che se ne può fare, colpisce magari direttamente le merendine :asd:

Troppo bello l'omni

posso garantirti che il mio punto vita fa invida a claudia shiffer dei tempi d'oro se sai chi è
proprio perchè quando voglio fare attività fisica la faccio sul serio nei luoghi deputati per questo e non mi illudo che fare due salti nel chiuso di una stanza possa giovare al mio benessere fisico

attenzione ben vengano i visori che permettono di immergersi ancora di più nel mondo creato dai videogames e non vedo l'ora di mettere le mani su uno di questi ma da qui a dire che il girello mi permette di fare attività fisica ce ne corre
anche perchè senza allenamento quanto puoi durare? 10 minuti e poi?

sarebbe come dire che da quando nintendo ha inventato il suo controller che ricrea la sensazione di un racchetta da tennis simulando anche il movimento, tutti noi abbiamo comprato la console e da quel momento non abbiamo giocato ad altro sport li simulato senza il controller di nintendo

sono tutti fenomeni da baraccone che il videogiocatore "serio" come mi pare si sia tutti noi, lo prova qualche volta ma non affida ad esso il suo hobby/passatempo preferito in toto

non so se mi sono spiegato..

AuxPlinsky
14-01-2016, 14:14
tra l'altro provate voi a stare con le braccia sollevate in quel modo muovendole continuamente anche senza niente in mano

vediamo quanto durate

provate provate

ripeto è un fenomeno da baraccone oppure potrà essere usato in qualche e-sport, questo si, ma ci vorrà un allenamento fisico non indifferente per andare avanti anche solo una o due ore

MrBrillio
14-01-2016, 14:31
è un fenomeno da baraccone oppure potrà essere usato in qualche e-sport, questo si, ma ci vorrà un allenamento fisico non indifferente per andare avanti anche solo una o due ore

Non credo finirà così l'Omni, ma non perchè vedo la potenzialità di poterlo utilizzare come mezzo da allenamento (come dici tu chi si vuole allenare fa attività fisica), ma perchè sicuramente da più immersione nella VR rispetto a quanto proposto fino ad ora come sistema di movimento.
Per quanto sia allettante il VIVE ha il limite dello spazio nel quale possiamo usarlo, che per quanto grosso è comunque limitato..
A tal proposito date un'occhiata a questo filmato:
https://www.youtube.com/watch?v=044OpBaIMjk&feature=youtu.be
Cioè, prima o poi si arriva al limite dell'ambiente, e tu mi puoi mettere tutte le telecamere che vuoi, ma secondo me non è un sistema adatto a quanto si propongono di offrire rispetto alla concorrenza.
Con periferiche tipo l'Omni, adattate sicuramente ad un'uso casalingo, è più semplice avere la sensazione di essere veramente in un mondo virtuale, perchè teniamo bene a mente che l'aspetto più importante della VR è il senso di presenza nella scena che abbiamo di fronte agli occhi. Poi possono farcire come vogliono l'esperienza con visori più o meno evoluti, ma se vi ritrovate ad avere la sensazione di star guardando tutto da una maschera e stop, sicuramente ne risente il divertimento.
Oh poi anche io non mi vedo a farmi sessioni di 2 ore correndo su e giù per mondi virtuali, però per chi come me è rinchiuso in ufficio 9 ore al giorno sicuramente muovere un po' le gambe divertendosi non è poi così male. Ma ripeto che io lo acquisterei unicamente per avere una maggior immersione nella VR.

AuxPlinsky
14-01-2016, 14:39
ma si tutto puo' essere, in base alle proprie esigenze e inclinazioni

io la realtà virtuale la vedo come un visore con una risoluzione 4k e un audio surround ambientale che ti immerge nel mondo di fantasia, da usare spaparanzato sul divano dopo una giornata in ufficio seguita da un'ora di attività fisica in palestra o fuori all'aperto a correre, doccia, cena e avventura nei mondi virtuali col visore utilizzando perchè no anche mouse e tastiera magari appunto con una telecamera frontale che permette di vedere la tastiera anche solo quando serve con un sistema tipo quello delle tastiere retroilluminate che si illuminano solo quando si accorgono della mani sopra

AuxPlinsky
14-01-2016, 14:43
del resto quando da adolescenti si giocava ai gdr cartacei e si era seduti normalmente in una stanza attorno ad un tavolo con una piantina il più delle volte disegnata a mano su un pezzo di carta non era realtà virtuale anche quella?
non avevi la sensazione di essere li ?

egounix
14-01-2016, 15:16
posso garantirti che il mio punto vita fa invida a claudia shiffer dei tempi d'oro se sai chi è
proprio perchè quando voglio fare attività fisica la faccio sul serio nei luoghi deputati per questo e non mi illudo che fare due salti nel chiuso di una stanza possa giovare al mio benessere fisico

attenzione ben vengano i visori che permettono di immergersi ancora di più nel mondo creato dai videogames e non vedo l'ora di mettere le mani su uno di questi ma da qui a dire che il girello mi permette di fare attività fisica ce ne corre
anche perchè senza allenamento quanto puoi durare? 10 minuti e poi?

sarebbe come dire che da quando nintendo ha inventato il suo controller che ricrea la sensazione di un racchetta da tennis simulando anche il movimento, tutti noi abbiamo comprato la console e da quel momento non abbiamo giocato ad altro sport li simulato senza il controller di nintendo

sono tutti fenomeni da baraccone che il videogiocatore "serio" come mi pare si sia tutti noi, lo prova qualche volta ma non affida ad esso il suo hobby/passatempo preferito in toto

non so se mi sono spiegato..

mica ho detto che "serve" a fare attività fisica
la fai, certo non in modo in cui la faresti con controllo del battito, riempito di whey e amminoacidi, per il tempo necessario e nei luoghi adeguati

di certo sicuramente è piu' salutare che stare a sedere sulla sedia con la consueta postura da "poltroni", tipo la mia adesso, con schiena e cervicale incurvate :stordita:

i controller del vive non convincono neanche me, e comunque anche quelli dell'oculus che sono pseudo-indossabili non mi ci vedo a tenerli in mano per lungo tempo, dovendo tenere sempre il pollice contratto con il polso teso
un paio di guanti sarebbero auspicabili

almeno io mi ci vedo eccome a correre per kilometri la sera... sarebbe la volta buona che mi gioco skyrim :D stavolta non lo moddo! giuro! :asd:

se qualcuno si ricorda camtrack, con i guanti e camtrack attivo, ad es. se voglio simulare una spada, prendo un pennarello in mano (sì che prendere il bastone della scopa in casa e agitarlo a destra e a manca non è il massimo), oppure un fucile di plastica - per simulate un... Fucile :stordita: - (tipo che ne so quello da softair o del bambino :asd:), trakkato con camtrack o un sw simile e avendo quindi il riconoscimento dei movimenti delle dita - sia lato camtrack che vive/oculus mediante i guanti -, si eviterebbero ventordici tipi di periferiche diverse - tipo leapmotion lo potresti buttare dalla finestra, con l'hydra idem, a quel punto ci faresti na cippa

del resto quando da adolescenti si giocava ai gdr cartacei e si era seduti normalmente in una stanza attorno ad un tavolo con una piantina il più delle volte disegnata a mano su un pezzo di carta non era realtà virtuale anche quella?
non avevi la sensazione di essere li ?

quell'esperienda è inimitabile e imho secondo me la migliore sicuramente, ma è totalmente diversa, non hai ausilii di nessun tipo, solo la pura immaginazione
sinceramente non le comparerei, di certo non assimilerei una all'altra

ciocia
14-01-2016, 16:20
A tal proposito date un'occhiata a questo filmato:
https://www.youtube.com/watch?v=044OpBaIMjk&feature=youtu.be
Cioè, prima o poi si arriva al limite dell'ambiente, e tu mi puoi mettere tutte le telecamere che vuoi, ma secondo me non è un sistema adatto a quanto si propongono di offrire rispetto alla concorrenza..

Se si vogliono fare giochi da movimento, temo sarà necessario una delle piattaforme gabbia circolari. Muoversi alla cieca in una cameretta salotto non è il massimo.

Kaio2
14-01-2016, 18:28
http://media.baselineresearch.com/images/296000/296000_full.jpg

kiwivda
14-01-2016, 19:04
image

:winner: :ave:

Holy455
15-01-2016, 08:23
image

Tutta la tuta figa ma il visore ha ancora i cavi

AuxPlinsky
15-01-2016, 08:59
Tutta la tuta figa ma il visore ha ancora i cavi

divertimento o tortura cinese? :D

maurovr
15-01-2016, 11:08
guarda, ti posso assicurare che se hai una postazione con il volante montato, accendi il pc, clicchi su project cars, indossi oculus e via, giochi e ti diverti come mai avresti pensato prima, poi successivamente, ti prende talmente tanto che la tua unica intenzione è migliorarti ancor di più, talmente ti senti "li" in pista
l'unico difetto è che su oculus non si vede la "freccina" del mouse quindi alzavo il visore per vedere dove cliccare, se avessi usato il pad xbox non mi sarebbe servito neppure quello

sto rimpiangendo talmente tanto il mio dk2 che quasi quasi...guardo la data del preorder del cv1

Che scheda grafica avevi?
Grazie
Usa Assetto Corsa però ;) :D

Edit:
Ho visto adesso in firma cosa hai!!!! Beato te

magic carpet
15-01-2016, 15:10
Ma si è capito se il cavo HDMI del cv1 è fisso o staccabile dall'headset? Dai video degli hands-on il cavo non si vede quindi credo sia possibile staccarlo dal rift

maurovr
15-01-2016, 16:37
Dove posso provare il dk2 a Verona o provincia?
Grazie

ciocia
15-01-2016, 18:15
altro visore con cellulare
http://android.hdblog.it/2016/01/15/BlitzWolf-BW-VR1visore-VR-smartphone-dimensioni/

Stanno nascendo come funghi :D

umberto busso
16-01-2016, 09:09
ragazzi che numero di ordine avete?
io 6130000314xxxx

kiwivda
16-01-2016, 09:24
6130000303xxxx

magic carpet
16-01-2016, 09:49
6130000302xxxx

Siamo tutti aprile per ora

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/16/38484b66fd3b04f8ac3e87e1287be85e.jpg

MrBrillio
16-01-2016, 10:05
6130000368xxxx per una volta che ho fatto l acquisto ragionato
..il mio arriva a giugno.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Noir79
16-01-2016, 10:22
Qui in UK Game dice che li venderá in negozio (https://www.reddit.com/r/oculus/comments/412w5g/game_retail_stores_in_the_uk_taking_rift_preorders/) - dicono intorno a Maggio, ma secondo me stanno parlando con il didietro.

Gello
16-01-2016, 11:14
6127... Penso i primi di Aprile

mircocatta
16-01-2016, 13:02
6130000368xxxx per una volta che ho fatto l acquisto ragionato
..il mio arriva a giugno.

io è proprio per questo che aspetterò, si sa mai che faranno un bundle ridotto con ritoccatina di prezzo (senza giochi? senza controller? oppure senza controller xbox ma con quelli di oculus?) tanto se ordino ora arriva tra 5 mesi per cui..

ragionando sul prezzo, tolti i giochi e controller siamo intorno ai 500$, direi che il visore, accoppiato alle cuffie, li vale no? sono poi solo 130$ in piu del dk2

MrBrillio
16-01-2016, 13:21
Si li vale...anche se ci ho messo un po' a convincermi, ma contando quanto costava il dk2, ci mettiamo la svalutazione Dell euro e le novità tecniche introdotte con la cv1, mi sa tanto che il prezzo é relativamente adeguato.

mircocatta
16-01-2016, 13:22
Li abbiamo capito tardi 😅

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

magic carpet
16-01-2016, 16:47
Però che noia dover attendere tutto questo tempo. In pratica ci potremo giocare a stento un paio di mesi prima che venga il caldo...

Sinceramente allora a cosa è servita l'acquisizione di fb se non riescono neanche a garantire la disponibilità completa al lancio?

Noir79
16-01-2016, 17:20
Però che noia dover attendere tutto questo tempo. In pratica ci potremo giocare a stento un paio di mesi prima che venga il caldo...

Sinceramente allora a cosa è servita l'acquisizione di fb se non riescono neanche a garantire la disponibilità completa al lancio?

Si vede che c'é molta piú domanda di quanto avessero anticipato.

Gello
16-01-2016, 17:40
io è proprio per questo che aspetterò, si sa mai che faranno un bundle ridotto con ritoccatina di prezzo (senza giochi? senza controller? oppure senza controller xbox ma con quelli di oculus?) tanto se ordino ora arriva tra 5 mesi per cui..

ragionando sul prezzo, tolti i giochi e controller siamo intorno ai 500$, direi che il visore, accoppiato alle cuffie, li vale no? sono poi solo 130$ in piu del dk2

Hanno gia' detto che non ci sara' una versione senza accessori, ma magari fra un annetto la mettono.

Ale27
16-01-2016, 22:32
613000028xxxxx

Spero nei primi di aprile.. ma alla fine anche la seconda metà di aprile va bene.. ho già dato un occhio al calendario e il 25 aprile è lunedi.. prevedo qualche giorno di ferie in aggancio al ponte.. cosi me lo godo per bene :D

Domanda per chi ha preso il DK2 dal sito Oculus (io l'ho preso usato quindi non so): quando avete ordinato mi pare che sia partito dall'irlanda il pacco, quanto ci ha messo ad arrivare?

Ale27
16-01-2016, 22:34
Ma soprattutto.. la tabella da dove arriva? è attendibile?

6130000302xxxx

Siamo tutti aprile per ora

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/16/38484b66fd3b04f8ac3e87e1287be85e.jpg

Holy455
17-01-2016, 01:11
28 :mad:

ma vale per l'italia?

magic carpet
17-01-2016, 02:14
Ma soprattutto.. la tabella da dove arriva? è attendibile?

La fonte è reddit, quindi dovrebbe essere attendibile.

ice_v
17-01-2016, 12:57
Qualcuno sa se per caso si può già estrapolare quanti pre-order hanno ricevuto fin'ora? Vedo gente che confronta il suo numero d'ordine...non è che si può risalire (anche a grandi linee eh!) a un numero di CV1 fin'ora venduti? Secondo voi hanno superato il mezzo milione?

Ale27
17-01-2016, 18:28
Secondo me stanno tra i 50 e i 100k.. molti per via del prezzo non l'hanno preordinato subito e il fatto che pochi giorni dopo Valve abbia rilasciato la sua data di preorder ha bloccato anche i primi ripensamenti..

Altra domanda.. a qualcuno di voi per caso è capitato di notare che gli venisse cambiato il numero d'ordine?
A me sembra che il mio sia variato.. ero stra convinto di avere un xx28xx e invece mi ritrovo con un xx29xx.. ma non ne sono certo.. :confused:

Gello
17-01-2016, 18:33
Secondo me stanno tra i 50 e i 100k.. molti per via del prezzo non l'hanno preordinato subito e il fatto che pochi giorni dopo Valve abbia rilasciato la sua data di preorder ha bloccato anche i primi ripensamenti..

Altra domanda.. a qualcuno di voi per caso è capitato di notare che gli venisse cambiato il numero d'ordine?
A me sembra che il mio sia variato.. ero stra convinto di avere un xx28xx e invece mi ritrovo con un xx29xx.. ma non ne sono certo.. :confused:

Lo escluderei, cmq il numero e' nell'email dell'ordine...

Gello
17-01-2016, 18:37
Qualcuno sa se per caso si può già estrapolare quanti pre-order hanno ricevuto fin'ora? Vedo gente che confronta il suo numero d'ordine...non è che si può risalire (anche a grandi linee eh!) a un numero di CV1 fin'ora venduti? Secondo voi hanno superato il mezzo milione?

Su Reddit E' stato un fatto un calcolo MOLTO approssimativo di 500.000 unita' vendute fino a qualche giorno fa, hanno fatto un calcolo sullo stock/tempi produzione non si puo' evincere dal numero d'ordine.

hellkitchen
19-01-2016, 09:41

Scusa ma il visore si può usare con qualsiasi titolo? Non dovrebbe andare solo con i titoli appositamente sviluppati?

mircocatta
19-01-2016, 10:04
Scusa ma il visore si può usare con qualsiasi titolo? Non dovrebbe andare solo con i titoli appositamente sviluppati?

nn mi sembra di aver scritto il contrario :asd: project cars è un titolo vr ready

hellkitchen
19-01-2016, 10:34
nn mi sembra di aver scritto il contrario :asd: project cars è un titolo vr ready

Ah, che figata comunque! Riesce a girare fluido con le impostazioni grafiche al massimo?

mircocatta
19-01-2016, 10:41
Ah, che figata comunque! Riesce a girare fluido con le impostazioni grafiche al massimo?

con dk2 no :asd: figuriamoci con la cv1!
rimane comunque una goduria per gli occhi in ogni caso

maurovr
19-01-2016, 12:28
Secondo voi una 970 può bastare a farlo girare con dettagli minimi o meglio aspettare le nuove Pascal?

Holy455
19-01-2016, 13:45
con dk2 no :asd: figuriamoci con la cv1!
rimane comunque una goduria per gli occhi in ogni caso

Hai visto miglioramenti con l'avanzamento dei driver?

Univac
19-01-2016, 23:15
Colpo di scena!

https://pbs.twimg.com/media/CZG_YJTUgAAEbMV.png
Guardate il VIVE.... ma ci fidiamo? :eekk:
Annullate i preorder :D

Fonte: preso da reddit, che ha preso da twitter, che ha preso da Goldman Sachs
https://www.reddit.com/r/oculus/comments/41qk31/vive_parts_costs_less_than_rift_parts/
https://twitter.com/hmltn/status/689542640090492928

Kaio2
19-01-2016, 23:17
Se si ordina ora l'oculus la spedizione sarà a luglio.

Gello
19-01-2016, 23:44
Colpo di scena!

https://www.reddit.com/r/oculus/comments/41qk31/vive_parts_costs_less_than_rift_parts/

Ieri su Reddit ne ho lette di ogni contro Vive/Htc:

https://www.reddit.com/r/oculus/comments/41o7ha/the_htc_vive_may_be_heading_for_a_soft_launch/

https://www.reddit.com/r/oculus/comments/41n3mw/i_posted_insider_information_on_vive_a_month_ago/

Se si ordina ora l'oculus la spedizione sarà a luglio.

Prevedo prezzi alti su Ebay per chi si rivendera' il preorder

Noir79
20-01-2016, 10:26
Colpo di scena!

Si riferiscono al solo visore. Ed é il solito "analista" a scrivere il pezzo, non mi fiderei troppo.

ciocia
22-01-2016, 18:08
inutile fare teoria, tra un mesetto sapremo quanto costerà e forse anche i tempi.

dinopoli
25-01-2016, 11:03
io continuo ad aspettare i Vostri test:D :D :D
e oggi intanto vado a farmi un giro con il mio DK2 su project Cars:D :D

Poi ho sempre in testa quella foto a paragone postata qualche pagina fà dove c'era la schermata DK2 vs VIVE
che molti avevano scambiato per CV1 vs VIVE.... ecco io da quella schermata non è che avessi visto molta differenza
tra le due immagini... e aquesto punto mi intriga di piu la qualità delle lenti che hanno utilizzato sull'oculus e sulla
particolare forma delle stesse, che mi fanno pensare ad un lavoro ultra-ragionato e dedicato all'aumento del fov
ed alla diminuzione delle distorsioni ed aberrazioni... (passiamo da lenti tonde a lenti sagomate...)

Comunque, ribadisco, aspetto con trepidazione i Vostri test. (soprattutto di chi aveva già un DK2)

Fonzie67
10-02-2016, 14:54
Non trovando una discussione al riguardo m inserisco in questa visto che si parla di visori 3D :D ; siccome non ho molto a disposizione per comprarmi il CV1 ho da poco (regalo) un smartphone 5.5 full HD e vorrei comprare un Google Cardboard o simili (20euro) per capire se posso giocare sul PC e se si' quali sono ideali o compatibili? (sono appassionato di sparatutto militari, simulatori d'auto e spaziali)

Gello
10-02-2016, 15:08
Non trovando una discussione al riguardo m inserisco in questa visto che si parla di visori 3D :D ; siccome non ho molto a disposizione per comprarmi il CV1 ho da poco (regalo) un smartphone 5.5 full HD e vorrei comprare un Google Cardboard o simili (20euro) per capire se posso giocare sul PC e se si' quali sono ideali o compatibili? (sono appassionato di sparatutto militari, simulatori d'auto e spaziali)

Questo e' il thread dell'oculus quindi meglio se ne crei uno nuovo, la mia personalissima opinione e' evitare ste cagate di cartone pensando che sia VR.

Fonzie67
10-02-2016, 15:55
OK :D

ciocia
11-02-2016, 11:51
Il thread è nato per oculus perchè a suo tempo c'era solo quello. Probabilmente si parlerà anche degli altri visori, almeno fino alla loro uscita ed eventuale creazione dedicata ( HTC Vive su tutti, visto che avrà grosso seguito ).
Le cardboard sono delle cavolate, capisco il basso costo, ma da evitare ( google sta già preparando una seconda versione ), rovinerebbero solo la vera esperienza virtuale.
Almeno puntare sul samsung gear, sempre cellulare, ma più professionale.

FONZIE mi sa che anche tu hai frainteso come avevo fatto io.
Con tutti i visori con cellulare tipo il gear, si gioca da cellulare ( non fanno da schermo per pc ), quindi stupidi giochini android/ios fatti girare dall'hadware limitato del telefono. Unica nota positiva lo schermo QHD, ma con quella risoluzione a 90fps, anche un prossimo telefono con snapdragon820 fa ben poco.
Per fps, auto e spazio ti serve il pc e ben pompato, con minimo una gtx970

Kaio2
21-02-2016, 14:22
HTC Vive is $799, Ships ‘Early April’ And You Can Answer Phone Calls In VR
"The consumer Vive includes Bluetooth phone integration to keep you connected while in VR

The HTC Vive will cost $200 more than its chief competition, the Oculus Rift. The $799 headset, powered by Valve’s SteamVR, will ship with a controller for each hand and a pair of “Lighthouse” laser base stations to track movement in a room-scale environment.

The price was announced at Mobile World Congress in Barcelona, where it was also confirmed Vive will ship with an internal microphone and integrated Bluetooth support to work with a variety of smartphones. For a limited time, the system will come bundled with two popular titles: Job Simulator and Fantastic Contraption.

Editors Note: Another publication broke the embargo on this information so we are matching what’s publicly available. Updates to come at 9 a.m. with quotes from Valve and HTC."

http://uploadvr.com/htc-vive-is-799/

http://i.imgur.com/eYBlyNq.gif

Kaio2
21-02-2016, 14:30
Dimenticavo che ci vuole anche una stanza VUOTA 4x4 eh :D :D :D

Gello
21-02-2016, 14:33
LoL

Ma puoi risp al telefono in Vr vuoi mettere ?

A parte le segate ci sta benissimo, alla fine con controller il prezzo piu' o meno sara' quello, mi preoccupa piu' il fatto che alla fine han dovuto fare in fretta e furia, i piani iniziali erano quelli di raffinare ulteriormente la versione che invece lanceranno, tutti quelli che hanno provato sostengono che a livello ergonomico l'Oculus sia migliore, e per una roba che ti tieni in testa per ore non e' poco.

nicoo
21-02-2016, 14:36
Sapete solo rovinare i sogni dei player ecco. :ciapet: :ciapet:

MrBrillio
21-02-2016, 15:41
beh ottimo il prezzo..peccato non avere lo spazio necessario, altrimenti quasi quasi ci scappava lo "switch" dell'ordine :D
Alla fine l'oculus con il touch è facile che venga anche qualcosa in più.

D4N!3L3
21-02-2016, 16:31
Pensavo un prezzo più alto, forse conviene più dell'oculus.

Vediamo un po' come si mette all'uscita, un po' di concorrenza non fa mai male.

Kaio2
21-02-2016, 16:38
Ragazzi non vi dimenticate che il prezzo è tasse escluse sicuro a noi verrà quasi se non di più di mille euro. Vi ricordo che oculus è prezzato 599 dollari ma all'atto pratico lo paghi 742 con tutte le tasse ecc.

Gello
21-02-2016, 17:04
Ragazzi non vi dimenticate che il prezzo è tasse escluse sicuro a noi verrà quasi se non di più di mille euro. Vi ricordo che oculus è prezzato 599 dollari ma all'atto pratico lo paghi 742 con tutte le tasse ecc.

Si certo ma se confermato sono 200 USD in piu', comprensivo di controller portabibite, quindi la differenza non dovrebbe essere un gran che...

Certo hanno tagliato qua e la' ad esempio le cuffie in dotazione sono degli auricolari abbastanza schifosi da quanto leggo, mentre solo le cuffie del Rift dovrebbero valere un bel centino.

Io non ho dubbi in quanto la vr in stanza non mi interessa molto, magari fra un paio d'anni...

Noir79
21-02-2016, 20:49
Dimenticavo che ci vuole anche una stanza VUOTA 4x4 eh :D :D :D

No, questo é il limite della sua capacitá di tracciamento - é possibile usarlo anche come esperienza seduta.

Kaio2
21-02-2016, 21:16
No, questo é il limite della sua capacitá di tracciamento - é possibile usarlo anche come esperienza seduta.

Sicuramente, ma questa caratteristica è il suo cavallo di battaglia no? Visto che lo fanno provare sempre così. Poi ovvio beato chi potrà avere una stanza dedicata. Che poi mi chiedo perchè mai dei programmatori dovrebbero spendere il loro tempo e i loro soldi per un gioco/esperienza per la quale serva questa stanza, visto che in pochissimi potranno permettersela? A loro conviene? Quanto guadagneranno a prodotto finito? Bah.

Noir79
21-02-2016, 21:18
Sicuramente, ma questa caratteristica è il suo cavallo di battaglia no? Visto che lo fanno provare sempre così. Poi ovvio beato chi potrà avere una stanza dedicata. Che poi mi chiedo perchè mai dei programmatori dovrebbero spendere il loro tempo e i loro soldi per un gioco/esperienza per la quale serva questa stanza, visto che in pochissimi potranno permettersela? A loro conviene? Quanto guadagneranno a prodotto finito? Bah.

Se una caratteristica non viene supportata non sará mai utilizzata. Avere piú opzioni é sempre una cosa positiva.

Kaio2
21-02-2016, 21:43
Se una caratteristica non viene supportata non sará mai utilizzata. Avere piú opzioni é sempre una cosa positiva.

Sono d'accordo, ma i programmatori cosa guadagnano se poi non vendono il prodotto perchè ha una caratteristica estremamente determinante?

Noir79
21-02-2016, 22:11
Sono d'accordo, ma i programmatori cosa guadagnano se poi non vendono il prodotto perchè ha una caratteristica estremamente determinante?

Questa é una scelta che ogni sviluppatore dovrá fare indipendentemente.

Io gioco a Elite Dangerous con il DK2, e anche se non é una caratteristica intenzionale (e vedere il proprio pilota senza testa seduto sulla sedia é piuttosto tetro) trovo estremamente divertente camminare per quei 1-2 metri sul ponte della mia nave.

Meglio ancora con qualcun'altro che guida la nave mentre io ammiro il panorama. Quindi non é necessariamente un aut-aut - un gioco puó essere mirato prevalentemente ad un utenza seduta, e offrire spunti interessanti a chi puó deambulare.

Kaio2
21-02-2016, 22:27
Questa é una scelta che ogni sviluppatore dovrá fare indipendentemente.

Io gioco a Elite Dangerous con il DK2, e anche se non é una caratteristica intenzionale (e vedere il proprio pilota senza testa seduto sulla sedia é piuttosto tetro) trovo estremamente divertente camminare per quei 1-2 metri sul ponte della mia nave.

Meglio ancora con qualcun'altro che guida la nave mentre io ammiro il panorama. Quindi non é necessariamente un aut-aut - un gioco puó essere mirato prevalentemente ad un utenza seduta, e offrire spunti interessanti a chi puó deambulare.

Spero tu abbia ragione.
Ps come è elite in vr?? Stavo per premere su pre order sull'oculus proprio per questo e Assetto Corsa.

Noir79
21-02-2016, 22:31
Spero tu abbia ragione.
Ps come è elite in vr?? Stavo per premere su pre order sull'oculus proprio per questo e Assetto Corsa.

Elite in VR é, a mio modesto parere, una killer-application della realtá virtuale.
La postazione di volo in signa l'ho costruita per Star Citizen, ma ho molte piú ore di gioco (~300) in Elite semplicemente perché l'esperienza in VR é superlativa.

Anche soltanto fare camionismo spaziale ascoltando musica classica, aspettare qualche minuto mentre ci si rifornisce di carburante dalla corona di una stella rollando dolcemente e ascoltando il rumore soffuso del Fuel Scoop é un'esperienza mistica. L'ho trovato, a tratti, addirittura commovente.

Se hai un DK2 e hai anche un vago interesse nei simulatori spaziali DEVI provare Elite Dangerous. Ma occhio al portafogli - perché dopo averlo provato la tua prossima idea sará di comprare un Hotas.

Kaio2
21-02-2016, 22:42
Elite in VR é, a mio modesto parere, una killer-application della realtá virtuale.
La postazione di volo in signa l'ho costruita per Star Citizen, ma ho molte piú ore di gioco (~300) in Elite semplicemente perché l'esperienza in VR é superlativa.

Anche soltanto fare camionismo spaziale ascoltando musica classica, aspettare qualche minuto mentre ci si rifornisce di carburante dalla corona di una stella rollando dolcemente e ascoltando il rumore soffuso del Fuel Scoop é un'esperienza mistica. L'ho trovato, a tratti, addirittura commovente.

Se hai un DK2 e hai anche un vago interesse nei simulatori spaziali DEVI provare Elite Dangerous. Ma occhio al portafogli - perché dopo averlo provato la tua prossima idea sará di comprare un Hotas.
Il Dk2 l'ho provato a suo tempo per diversi mesi, quindi so cosa è la Vr. Sono appassionato di simulazione quando è immersivo per questo non ho mai approcciato ad una cosa del genere con un monitor. Mi chiedevo solamente se questa esperienza con elite possa valere la spesa Oculus e magari Hotas (quanto costa?).

Ps io sono mancino c'è la possibilità di usare un hotas in maniera invertita? Ossia cloche a sinistra e thrust a destra???

Noir79
21-02-2016, 22:47
Il Dk2 l'ho provato a suo tempo per diversi mesi, quindi so cosa è la Vr. Sono appassionato di simulazione quando è immersivo per questo non ho mai approcciato ad una cosa del genere con un monitor. Mi chiedevo solamente se questa esperienza con elite possa valere la spesa Oculus e magari Hotas (quanto costa?).

Dipende dalla tua disponibilitá di denaro da investire a fondo perduto nel tuo hobby. Per quanto mi riguarda, Elite con il DK2 e Hotas/pedali surclassa di gran lunga qualsiasi altra esperienza videoludica degli ultimi anni.

Certo ora come ora comprare un DK2 non ha molto senso a meno di trovarlo ad un prezzo significativamente basso, e una postazione di volo fatta bene puó costare a seconda del risultato che si vuole raggiungere.

Un ottimo HOTAS entry-level é l'X52 della Saitek (sulla base del quale é modellato l'HOTAS in-game di Elite), che costa circa €130; con altre €150 puoi aggiungere dei pedali decenti, se la cosa ti intrippa.

Kaio2
21-02-2016, 22:51
Dipende dalla tua disponibilitá di denaro da investire a fondo perduto nel tuo hobby. Per quanto mi riguarda, Elite con il DK2 e Hotas/pedali surclassa di gran lunga qualsiasi altra esperienza videoludica degli ultimi anni.

Certo ora come ora comprare un DK2 non ha molto senso a meno di trovarlo ad un prezzo significativamente basso, e una postazione di volo fatta bene puó costare a seconda del risultato che si vuole raggiungere.

Un ottimo HOTAS entry-level é l'X52 della Saitek (sulla base del quale é modellato l'HOTAS in-game di Elite), che costa circa €130; con altre €150 puoi aggiungere dei pedali decenti, se la cosa ti intrippa.
No vabbe prenderei l'oculus CV mica il dk2.
Interessante, si può invertire? Si può usare sulla scrivania?

Noir79
21-02-2016, 22:52
Ps io sono mancino c'è la possibilità di usare un hotas in maniera invertita? Ossia cloche a sinistra e thrust a destra???

Azz, se sei mancino la cosa si complica, non esistono manette per mancini.

Potresti peró optare per una soluzione doppio joystick: é qualcosa che sto considerando io stesso, perché permette una precisione di volo di gran lunga superiore nei 6 gradi di libertá che il volo spaziale consente.

Le tue opzioni sono:
Thrustmaster T-16000M (probabilmente il migliore per precisione, ha lo stesso sensore del Warthog!)
Logitech Extreme 3D Pro (costa meno, é piú rifinito, é una solida alternativa)

Puoi comprare uno di questi e vedere se ti trovi bene; dopodiché puoi valutare l'acquisto di un altro, se non addirittura cominciare a pensare di montarli sulla sedia come ho fatto io.

Noir79
21-02-2016, 22:53
No vabbe prenderei l'oculus CV mica il dk2.
Interessante, si può invertire? Si può usare sulla scrivania?

Questo thread (https://www.reddit.com/r/EliteDangerous/comments/2gjm9o/for_all_lefthanded_commanders_thinking_about) contiene interventi di mancini che si sono rassegnati a usare un HOTAS per destrorsi e si sono trovati bene. Your mileage may vary, ovviamente...

Kaio2
21-02-2016, 23:02
Questo thread (https://www.reddit.com/r/EliteDangerous/comments/2gjm9o/for_all_lefthanded_commanders_thinking_about) contiene interventi di mancini che si sono rassegnati a usare un HOTAS per destrorsi e si sono trovati bene. Your mileage may vary, ovviamente...

Beh non sono totalmente imbranato con la destra anzi ma certi movimenti di precisione mi riescono meglio con la sinistra, tipo chessò quando giocavo con il wii a sparatutto dovevo per forza mirare con la sinistra altrimenti ero una sciagura. Ma questo non essendo un simulatore di top gun potrebbe non essere così fastidioso. Ma hai cmq detto che con il doppio joystick si possa fare no? Grazie cmq, gentilissimo.

Noir79
21-02-2016, 23:07
Si, il doppio joystick é la soluzione migliore in assoluto per manovre di precisione e fornisce un vantaggio considerevole nell'arena multiplayer di Elite (CQC).

In open-PvP le dinamiche sono molto diverse, e la precisione é richiesta solo con determinate tipologie di approcci che non sono sempre le migliori... ma a me piace molto di piú il dogfighting con caccia piccoli e agili in ogni caso; la configurazione migliore rimane due joystick + pedali.

Reitero, secondo me la cosa migliore é cominciare con un joystick + tastiera, e poi vedere il da farsi.

Kaio2
21-02-2016, 23:12
Si, il doppio joystick é la soluzione migliore in assoluto per manovre di precisione e fornisce un vantaggio considerevole nell'arena multiplayer di Elite (CQC).

In open-PvP le dinamiche sono molto diverse, e la precisione é richiesta solo con determinate tipologie di approcci che non sono sempre le migliori... ma a me piace molto di piú il dogfighting con caccia piccoli e agili in ogni caso; la configurazione migliore rimane due joystick + pedali.

Reitero, secondo me la cosa migliore é cominciare con un joystick + tastiera, e poi vedere il da farsi.

Se ho oculus come la vedo la tastiera? :D

Noir79
21-02-2016, 23:14
Se ho oculus come la vedo la tastiera? :D

Impari la posizione dei tasti, e/o usi Voice Attack. Tu guardi la tastiera quando giochi al tuo FPS preferito? ;)

Kaio2
21-02-2016, 23:15
Impari la posizione dei tasti, e/o usi Voice Attack. Tu guardi la tastiera quando giochi al tuo FPS preferito? ;)

Sempre usato il pad :D

Malek86
22-02-2016, 08:02
Questo test per il Vive (che presumo richiederà una potenza simile al Rift) mi deprime, per quanto mi aspettassi il risultato :O

http://i.imgur.com/712hCbm.png

In compenso, non mi aspettavo che la CPU andasse bene, considerando che è effettivamente sotto i requisiti minimi. Forse, una volta cambiata la GPU (e calato il prezzo del visore) potrei anche provarlo...

bdave77
22-02-2016, 08:46
Ho appena ricevuto una e-mail da Oculus per informarmi che il mio ordine effettuato in data 6 gennaio é stato cancellato. La mail non contiene nessuna spiegazione e la cosa mi irrita parecchio, al punto che non penso accetteró scuse o effettueró nuovi ordini.
Piuttosto lo interpreto come un incentivo a passare al Vive.
Ho chiesto spiegazioni in merito e attendo una risposta.
Nel frattempo vorrei sapere se qualcuno di voi ha ricevuto la stessa email.
Grazie

Noir79
22-02-2016, 11:11
Ho appena ricevuto una e-mail da Oculus per informarmi che il mio ordine effettuato in data 6 gennaio é stato cancellato. La mail non contiene nessuna spiegazione e la cosa mi irrita parecchio, al punto che non penso accetteró scuse o effettueró nuovi ordini.
Piuttosto lo interpreto come un incentivo a passare al Vive.
Ho chiesto spiegazioni in merito e attendo una risposta.
Nel frattempo vorrei sapere se qualcuno di voi ha ricevuto la stessa email.
Grazie

Un sacco di gente ha il tuo stesso problema, apparentemente:

https://www.reddit.com/r/oculus/comments/46zxie/order_cancelled/

bdave77
22-02-2016, 11:50
Grazie mille per il link.
Questa cosa é assolutamente inaccettabile, ora siamo in parecchi ad avere chiesto delucidazioni, voglio vedere cosa rispondono e quando.
Stanno facendo di tutto per farci passare alla concorrenza....

Gello
22-02-2016, 12:03
Grazie mille per il link.
Questa cosa é assolutamente inaccettabile, ora siamo in parecchi ad avere chiesto delucidazioni, voglio vedere cosa rispondono e quando.
Stanno facendo di tutto per farci passare alla concorrenza....

Disdici che scaliamo di uno :D

Comunque niente tragedie, vedrai che risolveranno, tu contattali.

Edit: ti mando un pm

magic carpet
22-02-2016, 14:02
Qualcuno mi spiega perché Vive ha come requisito una porta HDMI 1.4???
La risoluzione max non è la stessa del Rift? :confused:

bdave77
22-02-2016, 16:09
Si ma comunque non vorrei essere ripetitivo, peró cancellare ordini a casaccio senza motivazione il giorno dell'annuncio del prezzo del Vive é proprio tirarsi la zappa sui piedi.

Noir79
22-02-2016, 16:12
Si ma comunque non vorrei essere ripetitivo, peró cancellare ordini a casaccio senza motivazione il giorno dell'annuncio del prezzo del Vive é proprio tirarsi la zappa sui piedi.

:asd:

ciocia
22-02-2016, 18:34
Noir, io sono totalmente incompetente su star citizen ( non ci gioco mai, non sono PRO nei simulatori di volo, ma soprattutto troppi tasti che dovrò imparare ). Dovrò anche prendermi un joystick ( il mio microsoft sidewinger pro è datato ), aspetto quelli ufficiali di SC per decidere, ma punterò uno economico.

Dici che con un visore migliorerà il mio volo? La gestione tasti peggiorerà..almeno che non riuscissi a premerli vedendoli da dentro la nave..
Tanto alla fine cercherò di evitare i combat e punterò + sul commercio ( anche se al momento stanno puntando molto su combat fight e fps, cosa che non me ne frega nulla )

Sarei tentato dal Vive...ma odio i preordini, vorrei leggere prima recensioni e pareri da entrambe le parti, la spesa non è piccola. Una cosa è certa, uno dei 2 sarà mio, il fatto è che senza preordina si rischia di finire a settembre ( almeno x oculus, per vive ancora non si sa quali saranno i ritardi iniziali )

MrBrillio
22-02-2016, 18:42
Maaaaa che voi sappiate Vive sarà compatibile con SLi/CF? O è proprio una condizione della VR che il multi gpu dia problemi? Perchè in giro si trovano testimonianze che con Vive funzioni bene...se così fosse....:D

Noir79
22-02-2016, 20:16
Noir, io sono totalmente incompetente su star citizen ( non ci gioco mai, non sono PRO nei simulatori di volo, ma soprattutto troppi tasti che dovrò imparare ). Dovrò anche prendermi un joystick ( il mio microsoft sidewinger pro è datato ), aspetto quelli ufficiali di SC per decidere, ma punterò uno economico.

Dici che con un visore migliorerà il mio volo? La gestione tasti peggiorerà..almeno che non riuscissi a premerli vedendoli da dentro la nave..
Tanto alla fine cercherò di evitare i combat e punterò + sul commercio ( anche se al momento stanno puntando molto su combat fight e fps, cosa che non me ne frega nulla )

Sarei tentato dal Vive...ma odio i preordini, vorrei leggere prima recensioni e pareri da entrambe le parti, la spesa non è piccola. Una cosa è certa, uno dei 2 sarà mio, il fatto è che senza preordina si rischia di finire a settembre ( almeno x oculus, per vive ancora non si sa quali saranno i ritardi iniziali )

QUALSIASI gioco in cui il protagonista si trova dentro una cabina di qualsivoglia tipo é una bomba con l'Oculus.

Io credevo di aver visto la luce quando sono riuscito a far girare Star Citizen con il VorpX... poi ho provato Elite Dangerous con il VERO supporto VR. É un altro mondo.
Non importa se combatti o commerci (e in combattimento poter seguire il bersaglio con lo sguardo é incredibilmente avvincente e efficace), hai proprio l'impressione di stare dentro. La tua. Astronave.

Un Hotas aumenta il fattore immersione, ma non é fondamentale - anche perché ora come ora in SC mouse e tastiera sono piú efficaci.

Io devo risparmiare un botto tra upgrade del PC e HMD - prima di quest'estate inoltratata non prenderó nulla in ogni caso... ma sono piú orientato per il Vive, in generale.

soulsore
22-02-2016, 23:33
Allo stato attuale è ovvio che i prodotti videoludici che più beneficeranno della "VR" saranno tutti i simulatori, anche perché un joystick (non joypad) od un voltante per migliorare ulteriormente l'esperienza di giochi sono abbastanza facili da reperire.. di contro tutti quei giochi che richiedono di spostarsi a piedi perderanno molto sul fattore realismo.. anche il Vive è limitato da quel punto di vista.. servirebbe un tapis roulant a 360° di almeno 2mx2m da poter posare come un tappeto, non qualcosa come l'Virtuix Omni quindi.. questa generazione VR offre degli spunti interessanti ma per rendere al meglio richiede comunque dei "gadget" extra.. questo imho è una loro grande debolezza..

mircocatta
23-02-2016, 10:28
ohi ragazzi se volete cancellare gli ordini di oculus fatemi un fischio che me lo prendo io! sempre se avete data di consegna entro la fine di aprile :read:

Holy455
23-02-2016, 14:20
Ma aggiornamenti su spedizioni? Commenti su questi annullamenti?

Noir79
23-02-2016, 15:18

http://techcrunch.com/2016/02/22/a-small-number-of-rift-pre-orders-were-just-canceled-by-oculus/?ncid=rss&utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Techcrunch+%28TechCrunch%29&sr_share=twitter

bdave77
23-02-2016, 15:26
Io sono tra gli sfortunati che si sono visti cancellare l'ordine senza motivo.
Siccome Oculus, nella sua grande serietá, ancora non risponde ai ticket aperti a seguito della cancellazione, molte sono le opinioni a riguardo.
Si parla di cancellazione di ordini a chi ha usato billing address differente da quello di spezione, chi ha fatto uso di freight forwarders, chi ha ordinato in Paesi non supportati, etc...

Ebbene, io non rientro in nessuno di questi casi, ho fatto un ordine pulito per l'Italia, e la cosa mi fa inca..are di brutto considerando che persi ore il 6 gennaio per aggiudicarmi una copia quando il sito funzionava pessimamente.

Ora, io non so chi gestisca la parte commerciale, ma se queste sono le premesse, non c´é Facebook che tenga, rimangono forse bravi a progettare ma incapaci a vendere.

Ora aspetto solo una risposta (che non arriva), ma sono molto tentato di rispondere, indipendentemente dall'esito, che non mi interessa piú il loro prodotto perché il 29 mi prendo il Vive (cosa vera comunque).

Gello
23-02-2016, 15:42
Io sono tra gli sfortunati che si sono visti cancellare l'ordine senza motivo.
Siccome Oculus, nella sua grande serietá, ancora non risponde ai ticket aperti a seguito della cancellazione, molte sono le opinioni a riguardo.
Si parla di cancellazione di ordini a chi ha usato billing address differente da quello di spezione, chi ha fatto uso di freight forwarders, chi ha ordinato in Paesi non supportati, etc...

Ebbene, io non rientro in nessuno di questi casi, ho fatto un ordine pulito per l'Italia, e la cosa mi fa inca..are di brutto considerando che persi ore il 6 gennaio per aggiudicarmi una copia quando il sito funzionava pessimamente.

Ora, io non so chi gestisca la parte commerciale, ma se queste sono le premesse, non c´é Facebook che tenga, rimangono forse bravi a progettare ma incapaci a vendere.

Ora aspetto solo una risposta (che non arriva), ma sono molto tentato di rispondere, indipendentemente dall'esito, che non mi interessa piú il loro prodotto perché il 29 mi prendo il Vive (cosa vera comunque).

Tralasciando che hai tutte le ragioni del mondo, perche' fare cancellamenti di massa senza nemmeno dare una motivazione e' assolutamente non professionale e inaccettabile, hanno confermato che una volta risolta la questione non si perde il posto nella coda.

Detto questo anche io bestemmierei come un alce.

Kaio2
23-02-2016, 16:25
Ma con la CV si possono comunque utilizzare le vecchie demo/esperienze/giochi per Dk2 o no?

MrBrillio
23-02-2016, 17:02
Io sto veramente frullando in questi giorni... Con il fatto che il prezzo del vive sia così vicino a quello dell oculus ci sto pensando seriamente. Mi frena il fatto che da quello che si legge in giro l oculus sia migliore come qualità. Ovviamente userei il vive maggiormente davanti alla scrivania seduto.. Però nei weekend magari occupare una stanza per farmi 2 partitine a qualche titolo che sfrutta le potenzialità del vive non sarebbe male.
Credo bisognerà essere veloci ad ordinare come con l oculus, perché imho andrà via in pochissimo tempo.

Kaio2
23-02-2016, 17:39
Ormai gli ordini per oculus stanno fermi da giorni con spedizione luglio, ma quando poi dovrebbe arrivare se si pre ordina in questi giorni??

ciocia
23-02-2016, 19:48
Mi frena il fatto che da quello che si legge in giro l oculus sia migliore come qualità.

In cosa è migliore l'oculus?
Dagli articoli letti in giro, il Vive non aveva immagine leggermente migliore e con meno fastidio ( ma alla fine cambia poco ), la risoluzione è la stessa.

Mi fa strano non aver visto ancora tra i giochi in produzione, uno di pugilato, direi sport perfetto per il vive ( tiri pugni e pari con le mani, spostando il busto eviti i colpi lateralmente, il movimento nel ring è minimo, ecc. )
Cmq io spero sempre nel supporto in Kingdom Come Deliverance, sarebbe fantastico girare in quel paesaggio ( medievale collinare tipo toscano )

Cmq il movimento 4x4 del vive lo trovo quasi inutile, non per niente le demo che lo sfruttano sono dei micro labirinti che ti fanno camminare sempre entro quei 3/4 metri. Imho l'unico sarebbe un tappedo che simuli la camminata facendo uno step sul posto, tanto veloce quanto si vuole correre. Lo strisciare i piedi delle pedane proposte è troppo "duro", irreale, ma soprattutto lo strafe laterale è impossibile.

Malek86
23-02-2016, 20:18
Comunque vorrei capire come mai, tralasciando i controller, il Vive richiede semplicemente una porta HDMI (cosa che mi pare normale) mentre per il Rift servono due porte USB. Che fanno, mandano il segnale video attraverso USB? :fagiano:

Mi dà l'impressione di una roba messa assieme con il chewing gum, per dirla alla Carmack.

MrBrillio
23-02-2016, 20:44
In cosa è migliore l'oculus?

Leggendo in giro su chi ha avuto la fortuna di provarli entrambi, sembra che la qualità delle immagini sull'oculus sia migliore, meno screen door, lenti e pannelli migliori...insomma ok che la risoluzione è la medesima, ma pare che l'oculus abbia una qualità superiore.

kiwivda
23-02-2016, 21:46
Comunque vorrei capire come mai, tralasciando i controller, il Vive richiede semplicemente una porta HDMI (cosa che mi pare normale) mentre per il Rift servono due porte USB. Che fanno, mandano il segnale video attraverso USB? :fagiano:

Mi dà l'impressione di una roba messa assieme con il chewing gum, per dirla alla Carmack.

Al vive servono porte usb e hdmi come per l'oculus.

Video, dati, e controller.

Ale27
23-02-2016, 23:13
Seguo Oculus dal DK1 (e ho posseduto il DK2) e devo dire che la qualità, lo studio e la progettazione che ci stanno dietro sono decisamente superiori a quelli di HTC.
Ho letto e visto recensioni di entrambi un po' ovunque sul web, e mi è sempre stata chiara una cosa: l'oculus è qualitativamente superiore. Chi ritiene il Vive superiore lo fa al 99% per l'esperienza che dà per il fatto di avere la "libertà" di movimento e l'immedesimazione nel mondo VR. Ma lo spunto di riflessione che vorrei fare è questo: tutte le demo del Vive sono "tarate" per quei pochi metri di "libertà".. non ci sono vere esperienze frenetiche, per il semplice motivo che.. non ci possono essere. Poi libertà di cosa? ma li avete visti i tipi che seguono come ombre le persone che lo testano per non farle inciampare sul cavo? Dovrebbero mettere nei requisiti minimi anche un paio di maggiordomi per la gestione del filo :D
Mi fan ridere quelli che dicono di voler cancellare l'ordine del Rift per prendere il Vive.. non hanno capito che Oculus tutte queste cose le ha gia capite e studiate.. è partita con 2 anni di vantaggio, ha investito e arriva sul mercato con un prodotto, sicuramente lungi dall'essere perfetto, ma indiscutibilmente inarrivabile per la concorrenza.
Tutto cio ovviamente IMHO. :O

MrBrillio
24-02-2016, 06:32
No aspetta, il sistema di tracciamento del vive é superiore al constellation di oculus, e su questo non ci piove. Anche utilizzando il vive come oculus ha comunque possibilità di tracciare più roba in modo più efficace... Discorso diverso per i componenti del visore.. Però sembra che il vive in uscita sia stato ulteriormente migliorato rendendo lo schermo più luminoso.
Poi siamo tutti d'accordo che per il vive sicuramente servono sbattimenti in più per piazzare i 2 rilevatori in giro per la stanza.

bdave77
24-02-2016, 08:05
Tralasciando che hai tutte le ragioni del mondo, perche' fare cancellamenti di massa senza nemmeno dare una motivazione e' assolutamente non professionale e inaccettabile, hanno confermato che una volta risolta la questione non si perde il posto nella coda.

Detto questo anche io bestemmierei come un alce.

Guarda, ti avrei dato ragione sul fatto che dovrei calmarmi e credere che risolveranno tutto, ma a distanza di 48 ore dall'apertura del ticket non si sono ancora nemmeno degnati di prenderlo in carico.
Se io fossi in procinto di lanciare un prodotto nuovo non mi concederei queste leggerezze.

dinopoli
24-02-2016, 12:21
No aspetta, il sistema di tracciamento del vive é superiore al constellation di oculus, e su questo non ci piove. Anche utilizzando il vive come oculus ha comunque possibilità di tracciare più roba in modo più efficace... Discorso diverso per i componenti del visore.. Però sembra che il vive in uscita sia stato ulteriormente migliorato rendendo lo schermo più luminoso.
Poi siamo tutti d'accordo che per il vive sicuramente servono sbattimenti in più per piazzare i 2 rilevatori in giro per la stanza.

ma é migliore per il metodo utilizzato o per il nr. di tracker (che di fatto formano un cubo a differenza della piramide formata da quello dell'oculus?)... inoltre cambia qualcosa aggiungendo un secondo dispositivo (cosa che sembrerebbe fattibile con oculus appunto?).

Punto due, fattore per me importante: la forma delle lenti (completamente ad hoc nell'oculus CV1) nel vive come sono? Da tale particolare secondo me dipende un buon 30 % del comfort di utilizzo (e lo dico per esperienza vissuta con le "standard" tonde del DK2)

MrBrillio
24-02-2016, 12:53
ma é migliore per il metodo utilizzato o per il nr. di tracker (che di fatto formano un cubo a differenza della piramide formata da quello dell'oculus?)... inoltre cambia qualcosa aggiungendo un secondo dispositivo (cosa che sembrerebbe fattibile con oculus appunto?).
Punto due, fattore per me importante: la forma delle lenti (completamente ad hoc nell'oculus CV1) nel vive come sono? Da tale particolare secondo me dipende un buon 30 % del comfort di utilizzo (e lo dico per esperienza vissuta con le "standard" tonde del DK2)

Beh il Vive ricrea un vero e proprio "cubo" nel quale percepisce la posizione in 3d del visore e dei vari accessori con una precisione non so quanto accurata...le stazioni che fanno questo lavoro rilevano attraverso dei laser i movimenti. Con Oculus invece bisogna stare all'interno di un cono (a mo' di quello visivo) nel quale il sistema rileva la posizione del visore. Rispetto al DK2 dicono che il cono sia stato ampliato, ma in ogni caso il tracking viene fatto attraverso una camera IR e non dei laser come la controparte HTC.
Per utilizzare il touch di Oculus inoltre, bisognerà posizionare una seconda camera per tracciare anche i movimenti del controller...però boh cioè il Vive sembra che sotto aspetto qui sia migliore...forse proprio perchè crea un'ambiente virtuale nel quale riesce a captare con precisione noi e quello che usiamo; mentre con Oculus bisogna comunque stare davanti a qualcosa stando cauti a rimanere nel raggio della sua "luce".
Alla fine per l'uso davanti alla scrivania questo è un non problema, e probabilmente Palmer ha deciso di proseguire con lo sviluppo della CV1 così per quello; però se si vuole godere di un'esperienza diversa (a detta di chi lo ha provato) probabilmente bisogna affidarsi al Vive.
Per le lenti non saprei risponderti, so che il Vive ha un fov arrotondato e maggiore in alto e in basso rispetto all'Oculus.
Avevo letto che azzardavano un ipotetico 21:9 vs 16:9 per rendere l'idea di come si vede con i 2 visori.

Univac
24-02-2016, 13:21

Per quel che ho capito io, tralasciando la dimensione dell'area di tracking e conseguentemente il tipo di utilizzo sviluppato, il vive dobrebbe essere leggermente piu' preciso da un punto di vista teorico ma non tale da notare differenze nella pratica.
Cambia invece i carico sulla CPU, con il Vive piu' snello mentre quello del rift risulta piu' "peso".

Sempre per quel che ho capito io, le lenti del CV1 non sono piu' sferiche come nel DK2 ma hanno una forma ad hoc per non creare aberrazioni cromatiche ai bordi come succedeva leggermente nel DK2.
Su questo mi pare abbiano proprio sottolineato che le lenti del CV1 siano quanto di meglio si possa ottenere otticamente.
Le lenti del Vive invece credo siano lenti fresnel, aspetterei le recensioni a riguardo perche' sarebbe una soluzione forse rischiosa.
https://i.imgur.com/85yWMKN.jpg

nebuk
24-02-2016, 13:33
Avendo fatto il preordine pure io mi iscrivo al thread, consegna prevista Luglio... non so come farò a restare paziente :cry:

Gello
24-02-2016, 13:45
Fra l'altro ieri Valve ha confermato il pieno supporto Sw per Chaperone e room scale per il Rift (non che avessi dubbi a riguardo), quindi a meno di grossi problemi con il fov delle camere, l'esperienza anche a livello di room vr dovrebbe essere comparabile.

PS Gia che c'ero mi sono anche ordinato un Leap Motion che con l'ultima revision software ha fatto un balzo in avanti enorme, non so se lo usero' mai, ma per nemmeno 30 euro...

soulsore
24-02-2016, 14:01
PS Gia che c'ero mi sono anche ordinato un Leap Motion che con l'ultima revision software ha fatto un balzo in avanti enorme, non so se lo usero' mai, ma per nemmeno 30 euro...Leap Motion a 30€? Mi sono perso qualcosa? :eh:
Sul sito ufficiale vedo il leap motion controller a 90€.. è una cosa diversa?

dinopoli
24-02-2016, 14:10
io , per il momento, aspetto con ansia l'uscita ufficiale dell'oculus, oltre che per avere le impressioni di chi é passato al CV1 dal DK2, per testare questa tanto attesa versione 1.0 dei runtime e l'eventuale miglioramento che tale implementazione potra avere (spero) sul DK2.

Ho ancora in mente che, del miglioramento a livello di software (sino all'ultimo sdk sviluppato dopo l'uscita del DK2), ha senza dubbio giovato anche "l'obsoleto" DK1 e voglio constatare se tale circostanza si ripeterà anche con l'avvento di questo nuovo STEP a favore del mio attuale DK2.

Holy455
24-02-2016, 14:12
PS Gia che c'ero mi sono anche ordinato un Leap Motion che con l'ultima revision software ha fatto un balzo in avanti enorme, non so se lo usero' mai, ma per nemmeno 30 euro...
Quindi l'hw è sempre il "solito"?

Gello
24-02-2016, 14:13
Leap Motion a 30€? Mi sono perso qualcosa? :eh:
Sul sito ufficiale vedo il leap motion controller a 90€.. è una cosa diversa?

Aliexpress (confermato genuine mi pare pagato 25 spedito o giu' di li')

Edit: 22,41 Euro Spedito vedo

Gello
24-02-2016, 14:14
Quindi l'hw è sempre il "solito"?

Si', la nuova release hw sara' integrata con un visore di prossima uscita (no Rift no Vive)

Holy455
24-02-2016, 14:20
Si', la nuova release hw sara' integrata con un visore di prossima uscita (no Rift no Vive)

Se preso a poco lo consigli? Ho preordinato il rift e un amico dovrebbe vendere il leap...

Gello
24-02-2016, 14:27
Se preso a poco lo consigli? Ho preordinato il rift e un amico dovrebbe vendere il leap...

Dai un'occhiata:

https://www.youtube.com/results?search_query=leap+motion+orion

Orion sarebbe questa nuova Software revision, che lo porta da essere una mezza cagata a qualcosa di imho molto carino, poi sta tutto nell'implementazione...

Io penso al fatto gia' di avere una tastiera virtuale in ogni titolo sulla quale poter digitare tranquillamente senza bisogno di staccarsi dalla VR.

Ale27
24-02-2016, 17:21
Aliexpress (confermato genuine mi pare pagato 25 spedito o giu' di li')

Edit: 22,41 Euro Spedito vedo

Mi manderesti link in MP che lo vorrei prendere anche io a quella cifra?
Il nuovo software che amplia le possibilità è gia disponibile? cosa fa di bello?
Scusate se sono un po OT.
Grazie!

Kaio2
24-02-2016, 17:52
Non mi avete risposto bastardi! :D :D :D

dinopoli
25-02-2016, 07:35
Non mi avete risposto bastardi! :D :D :D

hai ragione:D :D
1) In teoria : si
2) non lo sò, al momento tutto è bloccato a luglio

:D :D :D :D :D :D :D :D

Holy455
25-02-2016, 09:14
Io penso al fatto gia' di avere una tastiera virtuale in ogni titolo sulla quale poter digitare tranquillamente senza bisogno di staccarsi dalla VR.

Lista giochi supportati?
manda anche a me link, grazie

Gello
25-02-2016, 12:49
Ragazzi quale parte l'ho preso su aliexpress non vi e' chiara ? :D

Holy455
25-02-2016, 14:05
Ragazzi quale parte l'ho preso su aliexpress non vi e' chiara ? :D

Era pigrizia. Con un pò di motivazione l'ho trovato :D

bdave77
26-02-2016, 07:19
Sono superinca..ato nero.
Dopo 5 giorni, Oculus risponde cosí alla richiesta di delucidazioni sulla cancellazione del mio ordine:

"Hello,

Thank you for contacting us regarding your order.

We’ve re-reviewed the cancellation and have determined that the purchase is unable to proceed with the information provided.

Please note, we are unable to provide any further details regarding specific order cancellations.

We appreciate your understanding."

Ora io mi chiedo, quale societá seria cancella un ordine senza chiedere dettagli. Ammettendo che il sistema abbia registrato i miei dati in forma incompleta, per quale motivo non contattarmi per chiarimenti? E come si permettono di dire che non possono fornire dettagli su un MIO ordine.

Bene, cara Oculus, hai perso un cliente, e spero come me altri nella stessa situazione.
Arrivederci a lunedi con HTC.

Holy455
26-02-2016, 07:51
Sono superinca..ato nero.
Dopo 5 giorni, Oculus risponde cosí alla richiesta di delucidazioni sulla cancellazione del mio ordine:

"Hello,

Thank you for contacting us regarding your order.

We’ve re-reviewed the cancellation and have determined that the purchase is unable to proceed with the information provided.

Please note, we are unable to provide any further details regarding specific order cancellations.

We appreciate your understanding."

Ora io mi chiedo, quale societá seria cancella un ordine senza chiedere dettagli. Ammettendo che il sistema abbia registrato i miei dati in forma incompleta, per quale motivo non contattarmi per chiarimenti? E come si permettono di dire che non possono fornire dettagli su un MIO ordine.

Bene, cara Oculus, hai perso un cliente, e spero come me altri nella stessa situazione.
Arrivederci a lunedi con HTC.

Assurdo.
Anche il tempismo è da co*****.
Chiaro che dopo un episodio del genere uno va da HTC da fan e da hater OCULUS.

Ma cosa diavolo fanno?

Noir79
26-02-2016, 08:17
Scrivi su reddit e incazzati. A volte Palmer legge i thread lá.

MrBrillio
26-02-2016, 08:58
Ma hai provato a dare un'occhio all'ordine che hai fatto? Non è che hai dimenticato di inserire qualche dato? In questo caso, nonostante sia da incaxxatura a mille, la colpa potrebbe non essere loro...che poi gestiscano gli ordini alla caxxo di cane è un'altra cosa, ma magari vista la mole di preorder non hanno tempo di spulciare ordine per ordine.
La scelta imho va fatta in modo accurato..per quanto simili Vive e Oculus probabilmente la scelta tra uno e l'altro va fatta pensandoci su bene e non basandosi su eventuali incaxxature per l'ordine.

Holy455
26-02-2016, 09:49
Ma hai provato a dare un'occhio all'ordine che hai fatto? Non è che hai dimenticato di inserire qualche dato? In questo caso, nonostante sia da incaxxatura a mille, la colpa potrebbe non essere loro...che poi gestiscano gli ordini alla caxxo di cane è un'altra cosa, ma magari vista la mole di preorder non hanno tempo di spulciare ordine per ordine.
La scelta imho va fatta in modo accurato..per quanto simili Vive e Oculus probabilmente la scelta tra uno e l'altro va fatta pensandoci su bene e non basandosi su eventuali incaxxature per l'ordine.

Avrei fatto la stessa cosa, sono anni che aspettiamo la VR.
Se oculus fa queste cavolate chiaro che uno va sul VIVE.

Se manca un dato basta chiedere di fare login e correggere. Di certo non si cancella ordine.
Avevano paura di ordini fasulli o fraudolenti. Sarebbe bastato prelevare la cifra.

Noir79
26-02-2016, 09:58
Per l'appunto, Palmer ha risposto ad uno che lamentava la stessa risposta ricevuta da te:

https://www.reddit.com/r/oculus/comments/47nhit/canceled_orders_get_an_unacceptable_support_answer/

bdave77
26-02-2016, 10:23

Guarda, compro online da secoli e controllo i dati maniacalmente.
L'unica ipotesi, che ho usato una carta di credito con scadenza a giugno di quest'anno, ma la spedizione era stimata a maggio.
Ed in ogni caso, ripeto: uno viene contattato per correggere eventuali anomalie.

Non ho piú intenzione di investire per primo in una societá che deve dimostrare maturitá, al di lá della qualitá del prodotto che vende.
Se un domani dovessi avere problemi tecnici, questo é il livello del supporto che devo attendermi?
Tra l'altro mi hanno proprio chiuso il ticket, nemmeno richiesto spiegazioni.
In pratica é come se gli avessi offerto i miei soldi sul piatto e mi avessero sbattuto la porta in faccia.
Ma vi rendete conto???

Gello
26-02-2016, 11:34
Pessimi davvero, direi di fare un po' di casino su Reddit come consigliato da Noir...

bdave77
26-02-2016, 12:02
Ma le avete viste le risposte su Reddit?
L'unica di Palmer parla di azioni necessarie a prevenire transazioni fraudolente (ma solo loro ricevono ordini fraudolenti???) e il restante 90% degli utenti supporta Oculus continuando a ripetere le stesse cose: avete usato indirizzi di spezione differente da quello di fatturazione, avete usato freight forwarders, etc...

Ebbene, non é il mio caso come penso quello di molti altri che avevano il diritto di essere interrogati. Tra l'altro, ho una transazione di Oculus del valore di un dollaro effettuata subito dopo l'ordine CHE AVEVA LO SCOPO DI CERTIFICARE LA CORRETTEZZA DEI DATI DELLA MIA CARTA.

Le risposte che stanno dando sono automatizzate, probabilmente hanno talmente tanti ordini che si posso permettere tutto questo.
Non voglio piú perderci tempo, per me é un capitolo chiuso.

Noir79
26-02-2016, 13:15
Si, sono davvero sorpreso dalla risposta di Oculus - non danno nemmeno la possibilitá di provare le genuinitá dell'ordine a tanti che chiaramente sono utenti normali.

Davvero la mole di lavoro é tale da permettersi svarioni simili? Io una risposta incazzata la lascerei, direttamente al commento di Palmer.

Kaio2
27-02-2016, 10:43
https://www.youtube.com/watch?v=bpoCQJPCP8w

bdave77
27-02-2016, 21:02
Giusto perché mi sembra corretto condividere con voi quanto questa società faccia schifo, mi sembra doveroso raccontarvi anche il seguito della mia esperienza.
Siccome non mi andava giù tutta questa storia, ho riaperto il ticket che mi era stato chiuso, questa volta certificando la mia identità. Ho scritto loro tutti i miei dati e dato la mia piena disponibilità a fornire documenti, etc..
La risposta questa volta è arrivata dopo circa 24 ore e in sostanza mi hanno risputato in faccia chiudendo il ticket come "solved".

Vi copio la risposta:

"Hello,

We are unable to provide you with any details pertaining to the cancellation of your order.

Thank you for your understanding,

Jane
Oculus Support"

Non so per quale motivo ma ho poi avuto la curiosità di provare ad effettuare un nuovo ordine per vedere se fosse cambiato qualcosa nelle date di spedizione e cosa scopro: CHE IL MIO INDIRIZZO EMAIL E' STATO INSERITO NELLA LORO BLACKLIST E NON POSSO PIU' EFFETTUARE ORDINI.
Ora, io mi chiedo, cosa ho fatto per essere trattato alla stregua di un criminale?

A chi di voi dovesse avere la fortuna di ricevere il Rift, auguro di non dover mai avere a che fare con problemi tecnici o altro.
Sono nauseato.
Forse si, racconterò la mia esperienza su Reddit e altri forum, ma prima mi ordino il Vive lunedi.

Noir79
27-02-2016, 21:07
Tutto ció é distintamente patetico. Da Oculus mi aspettavo non dico di meglio, perlomeno il minimo sindacale.

Kaio2
27-02-2016, 21:28
Allucinante sul serio.
Curiosità ma con vive posso utilizzare elite dangerous ed assetto corsa???

ciocia
28-02-2016, 08:20
Dai, forse non vi va fatta poi cos' male a passare al vive, soldi a parte:D

Cmq pensando ad oculus, visti i casini, visti i ritardi di consegna, visto l'indirizzo molto social ( con Zuck di mezzo..), son sempre + convinto di prendere il Vive, creato da chi fa e vende videogiochi, pensato per i videogiochi ( ovviamente sarà usabile anche per tutto il resto, non vedo l'ora di vedermi tipo filmati/documentari girati a 360 per i visori )
Oltre ad avere i 2 controller e le 2 telecamere ( anche se lo spostamento nei 4mt al momento lo reputo inutile in un gioco, SERVE una piattaforma, NON DA 700€, che ti mantenga fermo/chiuso entro in 1MQ e simuli la camminata ( esempio facendo uno step sul posto, tanto veloce quanto si corre ).

Ovviamente non si sa ancora se vive avrà gli stessi problemi di consegna per limitata produzione, nei prox giorni ne sapremo di più.
Preordinarlo? Io eviterei, preferirei prima leggere recensioni e confronti tra i 2 visori versione commerciale.
Ma se questo mi porta a settembre....domani pomeriggio quando torno dal lavoro vediamo quali saranno le news sui tempi dei preordini del vive e deciderò.

Notizia interessante sulle esclusive
http://tech.everyeye.it/notizie/le-esclusive-per-oculus-rift-potranno-essere-moddate-per-girare-su-altro-hardware-246238.html

MrBrillio
28-02-2016, 11:46
Ma il prezzo preciso del vive ancora non si conosce no? Cioè intendo tasse e spedizione incluse.. Perché se volessi prenderlo dovrei ricaricare il conto PayPal.

Gello
28-02-2016, 11:55
Ma il prezzo preciso del vive ancora non si conosce no? Cioè intendo tasse e spedizione incluse.. Perché se volessi prenderlo dovrei ricaricare il conto PayPal.

Dovrebbe essere 899 Euro+SS

Noir79
28-02-2016, 11:59

Secondo questo thread (https://www.reddit.com/r/oculus/comments/47xyzf/all_vive_prices_899_eur689_gbp/), sono 899 euro.

Kaio2
28-02-2016, 12:32
Curiosità ma con vive posso utilizzare elite dangerous ed assetto corsa???

Nessuno? :D

Gello
28-02-2016, 12:35
Dai, forse non vi va fatta poi cos' male a passare al vive, soldi a parte:D

Cmq pensando ad oculus, visti i casini, visti i ritardi di consegna, visto l'indirizzo molto social ( con Zuck di mezzo..), son sempre + convinto di prendere il Vive, creato da chi fa e vende videogiochi, pensato per i videogiochi ( ovviamente sarà usabile anche per tutto il resto, non vedo l'ora di vedermi tipo filmati/documentari girati a 360 per i visori )
Oltre ad avere i 2 controller e le 2 telecamere ( anche se lo spostamento nei 4mt al momento lo reputo inutile in un gioco, SERVE una piattaforma, NON DA 700€, che ti mantenga fermo/chiuso entro in 1MQ e simuli la camminata ( esempio facendo uno step sul posto, tanto veloce quanto si corre ).

Ovviamente non si sa ancora se vive avrà gli stessi problemi di consegna per limitata produzione, nei prox giorni ne sapremo di più.
Preordinarlo? Io eviterei, preferirei prima leggere recensioni e confronti tra i 2 visori versione commerciale.
Ma se questo mi porta a settembre....domani pomeriggio quando torno dal lavoro vediamo quali saranno le news sui tempi dei preordini del vive e deciderò.

Notizia interessante sulle esclusive
http://tech.everyeye.it/notizie/le-esclusive-per-oculus-rift-potranno-essere-moddate-per-girare-su-altro-hardware-246238.html

Non credo siano quelle le discriminanti per scegliere un visore piuttosto dell'altro, entrambe le periferiche faranno piu' o meno le stesse cose e non saranno un fenomeno social ancora per un po' anche se da un certo punto grazie alla mobile VR ci sara' un'adozione abbastanza massiccia, a prescindere entrambi fruiranno degli stessi contenuti.

Valve se vuole fare soldi ha tutto l'interesse di supportare entrambe le piattaforme, anzi per adesso avresti molto piu' content con il Rift grazie al loro store e al maggior numero di developers che hanno avuto modo di usarlo come piattaforma di test dai primi DK.

Stai lasciando fuori dall'equazione HTC, societa' in terribile picchiata, spero che questa partnership possa tirarli un po' su, un flop al lancio non so a cosa potrebbe portare e sarebbe un male per tutto il settore.

Palmer ha sempre pensato la VR come esperienza di gioco, e' grazie a lui che siamo davanti a questa risoluzione e sinceramente il fatto che sia coperto da un colosso come FB non puo' che essere un vantaggio, non siamo piu' negli anni '80. Il fatto che ci sia anche Carmack di mezzo a me fa solo che piacere :)

Il fatto room vr secondo me si' dovrebbe essere la questione principale, qua nonostante i proclami di Oculus, sembra che il Vive sia in vantaggio, il sistema di tracking a 360° pare essere piu' efficace e in teoria nasce con quello in mente.

Il problema saranno i contenuti e la qualita' degli stessi, il rischio "gimmick" e' molto alto, per non parlare dello spazio necessario e i cavi, per quanto mi riguarda se ne parlera' con la prossima generazioni di visori (se non due).

La questione display/comfort/ottiche sembra essere in favore del Rift, ma la migliore qualita' sembra comunque non cosi' importante dal favorirlo rispetto al competitor.

Con HTC si avranno anche i controller, a me non piacciono e sembrano anche meno funzionali rispetto al touch, pero' e' sicuramente un punto a loro favore.

Per chi come me passera' i primi mesi con Sim di vario genere non e' un problema, anzi preferibile il fatto che non siano in bundle col visore.

Fra l'altro per quelli che hanno spedizione Marzo/Aprile sara' un investimento niente male, il prezzo su ebay schizzera' facilmente intorno ai 1000 USD fra qualche settimana, quindi se non ci piace lo possiamo sempre rivendere perdendoci quasi niente.

Se si vuol prendere il Vive ha davvero senso fare il preorder ? Si spera siano in grado di reggere la produzione...

Scusate il poema ma credo fornisca qualche info a chi non ha avuto modo di seguire un po' di cose, ovviamente chi non ha scimmie o chi non e' ancora in coda per un Rift fara' bene ad aspettare.

Gello
28-02-2016, 12:40
Nessuno? :D

Dovresti chiederlo ai developers, comunque in linea di massima si', da quel che so di sicuro prima Frontier che non Kunos :)

geminibruni
28-02-2016, 15:54
Ciao ragazzi mi inserisco anche io in questa discussione visto che sono uno dei "coraggiosi" che si sono buttati nel preorder, d'altronde la scimmia era a lavoro da anni e non sono riuscito a prevalere :stordita:

Sono dispiaciuto per il caos delle cancellazioni che ha coinvolto anche un utente del forum, proprio in questi casi si vede come Oculus sia effettivamente un "gigante" ancora ad oggi completamente immaturo su questi aspetti che dovrebbero essere invece i più semplici da gestire con un poco di buon senso...
E' innegabile che sia un bene avere un vero e proprio dream team di ingegneri e pionieri dell'industria VG ma credo sia auspicabile un deciso cambio di rotta sul rapporto con i clienti e con la stampa...

Detto questo sono felice che ci siano più competitor nel mercato, perché come sappiamo la concorrenza è salutare per noi clienti, ma visto che stiamo valutando come spendere molte centinaia di euro credo che la migliore strada sia valutare quali siano le aspettative sulla VR, almeno in questi primi anni di uscita sul mercato.

Per come la vedo io inizialmente la VR si ritaglierà uno spazio (speriamo considerevole) come vero e proprio sostitutivo-alternativa dei monitor, quindi come periferica vera e propria di gaming, e lo farà sia con alcune esclusive sviluppate e pensate per il VR ma soprattutto con decine e decine di titoli che ne permetteranno l'utilizzo, visto che questo è possibile in modo naturale per molte categorie di videogiochi (simulatori, avventure in primis). Un qualcosa che andrà ad affiancare il monitor e che ha come punto di partenza ideale un utilizzo "tradizionale", ovvero giochi e dispositivi di imput non diversi da quelli di questi anni.

In un futuro di medio termine con la crescita dei numeri e con la soluzione di alcuni limiti tecnici attuali credo sia possibile anche pensare a qualcosa che si muova in direzione di quanto fatto vedere anche dal Vive, ma che oggi credo sia nelle intenzioni e nell'obbiettivo troppo in anticipo sui tempi.

Penso che i 750€ necessari per il Rift siano la miglior scelta possibile come rapporto qualità-prezzo, ha un focus ben preciso e tre anni di sviluppo sulle spalle che lo portano ad essere un prodotto ideale per i videogiocatori, questo senza togliere i meriti di HTC che ha creduto nella VR e ha confezionato un prodotto comunque interessante e innovativo...

Secondo voi i circa 200€ o più richiesti da HTC per le feature aggiuntive del Vive sono ad oggi sensati o frutto di una scelta più di marketing per cercare di differenziare il proprio prodotto? Io propendo per la seconda opzione :cool:

MrBrillio
28-02-2016, 17:25
Io credo che già solo i 2 controller probabilmente valgano quei 200€ in più. Penso che i touch quando saranno disponibili costeranno grossomodo quella cifra.

Obrigado
28-02-2016, 18:58
Penso che i 750€ necessari per il Rift siano la miglior scelta possibile come rapporto qualità-prezzo

anche no.

MrBrillio
28-02-2016, 19:18
Ma per caso si sa se la cifra verrà ritirata al volo o se verrà prelevata alla spedizione? Sto cercando in giro ma non trovo niente.

Gello
28-02-2016, 20:46
Paypal subito, carta allo shipping

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

kiwivda
28-02-2016, 21:12
anche no.

O anche si!

MrBrillio
28-02-2016, 21:23
Paypal subito, carta allo shipping

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

Quindi è solo Oculus che non ritira subito i soldi..vabbhè io mi sa che 99 su 100 mi butto sul ViVe, spero solo che tendano a rendere compatibili i vari titoli in VR, anche se da quanto si legge in giro mi sa che non sarà così :(

http://www.gamespot.com/articles/adrifts-vr-version-exclusive-to-oculus-rift-at-lau/1100-6435160/

Speriamo solo in esclusive temporanee da una parte e dall'altra :fagiano:

Kaio2
28-02-2016, 21:42
Mmmmm siccome ho una saletta cinema avrei uno spazio libero tra le sedute e la cassa centrale di circa 1.70m e in larghezza invece avrei 4.30m. E' sfruttabile con il vive secondo voi??

MrBrillio
28-02-2016, 21:49
Da quello che si vede in giro si fa una sorta di scansione con i controller per "limitare" lo spazio che viene utilizzato in game, quindi penso proprio di sì.

Gello
28-02-2016, 22:48
Quindi è solo Oculus che non ritira subito i soldi..vabbhè io mi sa che 99 su 100 mi butto sul ViVe, spero solo che tendano a rendere compatibili i vari titoli in VR, anche se da quanto si legge in giro mi sa che non sarà così :(

http://www.gamespot.com/articles/adrifts-vr-version-exclusive-to-oculus-rift-at-lau/1100-6435160/

Speriamo solo in esclusive temporanee da una parte e dall'altra :fagiano:

Spero anche io, conviene a tutti in fondo...

Obrigado
29-02-2016, 06:25
O anche si!

non son stati capaci di mettere uno schermo full rgb...

ancora col pentile.

io solo per questo non lo compro....

vedi te....

MrBrillio
29-02-2016, 07:55
Ma io mi ero fatto malissimo i conti.. Pensavo aprisse stamattina alle 10 il preorder...invece é alle 17...

FroZen
29-02-2016, 08:30
Sto alla finestra soerando che a differenza di come sta capitando oggi con monitor async di due brand anteposti fra di loro, ci sarà una piattaforma unica o quanto meno una comunità attiva per portare il meglio su entrambi i player della vr....e ben vengano altri produttori sviluppatori...cmq non prima del 2017 mi deciderò....voglio un silent hill o resident evil for vr :sofico:

nervoteso
29-02-2016, 08:43
scusate ma quali sono i problemi di preorder riscontrati?
altra domanda: col pc in firma ci sto? conto di aggionare a pascal. ho solo una usb 3.0.

geminibruni
29-02-2016, 12:52
non son stati capaci di mettere uno schermo full rgb...

ancora col pentile.

io solo per questo non lo compro....

vedi te....

Non capisco perché ti impunti su questo quando secondo tutti quelli che hanno provato il Vive e il Rift non hanno riscontrato differenze sensibili come qualità generale del visore (schermi, lenti e traking), anzi c'è stato un parere unanime nel segnalare una migliore qualità "ottica" del Rift CV1, mentre ovviamente del Vive è balzato all'attenzione la migliore immersività grazie ai controller e al traking ampliato..

Bene criticare quando giusto ma non scadiamo nel solito gioco delle parti Facebook=male Valve=bene :rolleyes:

Per inciso io ho optato per il Rift perché non ho alcun interesse in un utilizzo del visore in modalità "room" o da alzati, ho seri dubbi anche sulla effettiva necessità di un controller dedicato come quello del Vive o come il Touch che dovrebbe uscire in futuro, almeno nei primi tempi, perché come ho già detto mi aspetto un approccio iniziale verso il VR da parte delle SH molto orientato ad un approccio soft e non a creare un parco titoli dedicato sufficientemente importante da supportare la spesa di 750-1000€ solo per il visore...

Obrigado
29-02-2016, 13:21
Non capisco perché ti impunti su questo quando secondo tutti quelli che hanno provato il Vive e il Rift non hanno riscontrato differenze sensibili come qualità generale del visore (schermi, lenti e traking), anzi c'è stato un parere unanime nel segnalare una migliore qualità "ottica" del Rift CV1, mentre ovviamente del Vive è balzato all'attenzione la migliore immersività grazie ai controller e al traking ampliato..

Bene criticare quando giusto ma non scadiamo nel solito gioco delle parti Facebook=male Valve=bene :rolleyes:

Per inciso io ho optato per il Rift perché non ho alcun interesse in un utilizzo del visore in modalità "room" o da alzati, ho seri dubbi anche sulla effettiva necessità di un controller dedicato come quello del Vive o come il Touch che dovrebbe uscire in futuro, almeno nei primi tempi, perché come ho già detto mi aspetto un approccio iniziale verso il VR da parte delle SH molto orientato ad un approccio soft e non a creare un parco titoli dedicato sufficientemente importante da supportare la spesa di 750-1000€ solo per il visore...

guarda... io a livello informatico butto soldi da anni e anni e sono abbastanza fuori di testa, ma ti posso assicurare che sia il vive che l'oculus sono lungi dal farmi fare "la follia".

il prezzo e' troppo elevato per entrambi i dispositivi e la tecnica non e' allo stato dell'arte.
la follila l'avrei fatta solo se mi avessero dato un dispositivo con uno schermo full rgb con 120hz di refresh con una matrice a ridotto spazio tra i pixel e con una teconologia simile al g-sync/freesync per limitare lo schifo se si scende sotto i 90fps....

fidati... ci avrei buttato 1500€

ma cosi come stanno le cose... 300€ sono il giusto e ci rimango pure male per l'assenza di killer app.

saro' scemo io... ma la vedo cosi..

Ale27
29-02-2016, 13:46
scusate ma quali sono i problemi di preorder riscontrati?
altra domanda: col pc in firma ci sto? conto di aggionare a pascal. ho solo una usb 3.0.

Sembra che a qualcuno abbiano annullato l'ordine senza motivo apparente e senza dare spiegazioni nemmeno quando richieste.

Per il tuo pc, se aggiorni a Pascal, secondo me non dovresti avere grossi problemi. Di porte USB 3 però te ne servono almeno altre 2. Quindi vai di scheda di espansione e passa la paura.
Ciao!

Gello
29-02-2016, 14:17
guarda... io a livello informatico butto soldi da anni e anni e sono abbastanza fuori di testa, ma ti posso assicurare che sia il vive che l'oculus sono lungi dal farmi fare "la follia".

il prezzo e' troppo elevato per entrambi i dispositivi e la tecnica non e' allo stato dell'arte.
la follila l'avrei fatta solo se mi avessero dato un dispositivo con uno schermo full rgb con 120hz di refresh con una matrice a ridotto spazio tra i pixel e con una teconologia simile al g-sync/freesync per limitare lo schifo se si scende sotto i 90fps....

fidati... ci avrei buttato 1500€

ma cosi come stanno le cose... 300€ sono il giusto e ci rimango pure male per l'assenza di killer app.

saro' scemo io... ma la vedo cosi..

Piu' che scemo sei nel thread sbagliato :)

MrBrillio
29-02-2016, 14:55
Scaldate le carteeeeee :asd: chissà se implode tutto come oculus..

Noir79
29-02-2016, 15:02
Pronte!

É scaduto il conto alla rovescia ufficiale, e ancora niente...

EDIT: preordinato!

Gello
29-02-2016, 15:07
Shipping Country: Italy
Estimated Shipping with Tax: 74.42 €
Sub-Total: 973.42 €

LOOOOOOOOL fra tutti ci vanno leggeri con le ss, il corriere arriva in Porsche ?

bdave77
29-02-2016, 15:09
:winner: :winner: :winner: VIVE ORDINATO:winner: :winner: :winner:

Tutto andato liscio al primo colpo.

RINGRAZIO OCULUS

ziopigna
29-02-2016, 15:16
Fatto anche io il preordine..:D alla fine calcolando che il Rift me lo regala la Oculus.. va piu che bene

Noir79
29-02-2016, 15:18
Fatto anche io il preordine..:D alla fine calcolando che il Rift me lo regala la Oculus.. va piu che bene

Grande! Tu sei quindi uno dei Padri Fondatori della realtá virtuale... fatti sentire piú spesso sul thread!

bdave77
29-02-2016, 15:19
Ragazzi, ma esiste un thread ufficiale per il Vive come per Oculus? Non trovo nulla

Holy455
29-02-2016, 15:22
:winner: :winner: :winner: VIVE ORDINATO:winner: :winner: :winner:

Tutto andato liscio al primo colpo.

RINGRAZIO OCULUS

Che date indicano?

Noir79
29-02-2016, 15:23
RIP Vive, hanno esaurito lo stock in 12 minuti!! :eek:

EDIT: niente, errore del sito. Ce ne sono ancora... per ora.

bdave77
29-02-2016, 15:24
Che date indicano?
Per adesso la mail indica che le spedizioni cominciano ad aprile

Gello
29-02-2016, 15:26
Ragazzi, ma esiste un thread ufficiale per il Vive come per Oculus? Non trovo nulla

Teroicamente http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2707318 ma preferiscono tutti postare qua :D

Forse la cosa migliore e avere un thread in comune e uno specifico per ogni device, anche perche' ci saranno sempre piu' competitor...

PS A quanto pare i Vive si troveranno anche nei negozi, non vedo molto conveniente il preorder anche alla luce di sta sassata di spede di spedizione

bdave77
29-02-2016, 15:29
Anche io preferisco postare qua, tanto per infangare un po' Oculus dopo quello che mi ha fatto. :D :D :D

ziopigna
29-02-2016, 15:30
Grande! Tu sei quindi uno dei Padri Fondatori della realtá virtuale... fatti sentire piú spesso sul thread!

Si :D io sono uno Zio Fondatore..:winner:

bdave77
29-02-2016, 15:35
PS A quanto pare i Vive si troveranno anche nei negozi, non vedo molto conveniente il preorder anche alla luce di sta sassata di spede di spedizione

É vero ma non pensare che all'inizio i negozi te lo regaleranno, considerando che avranno anche loro costi di importazione (sicuramente piú bassi su grandi volumi) ma soprattutto di ricarico. Questo é comunque lo scotto per averlo per primi.

Kaio2
29-02-2016, 16:32
Io sinceramente aspetto qualche recensione e pareri di voi cavie :D
Poi deciderò quale prendere, non credo di prenderli entrambi.

MrBrillio
29-02-2016, 16:32
Io son riuscito a fare l'ordine alle 16:25 perchè ero in giro con il capo :muro:
Mi ero messo tutto a posto per non avere rotture intorno alle 16...e TAC!!! Impegno all'ultimo minuto...vabbhè speriamo di essere comunque tra i primi lo stesso :(

bdave77
29-02-2016, 16:40
Se hai fatto l'ordine alle 16:25 probabilmente sei il primo in assoluto 😂

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrBrillio
29-02-2016, 17:12
Se hai fatto l'ordine alle 16:25 probabilmente sei il primo in assoluto 😂

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non penso visto che iniziava alle 16. Comunque sempre la solita fiammata di tasse più spedizione. Speriamo di aver fatto la scelta giusta. Ora tocca disdire l ordine dell oculus. Arrivava a giugno Eh, quindi niente possibilità di passarlo a qualcuno.

bdave77
29-02-2016, 17:15
Non penso visto che iniziava alle 16. Comunque sempre la solita fiammata di tasse più spedizione. Speriamo di aver fatto la scelta giusta. Ora tocca disdire l ordine dell oculus. Arrivava a giugno Eh, quindi niente possibilità di passarlo a qualcuno.

Azz, scusa. Sto all'estero e mi ero completamente dimenticato di essere un'ora avanti:)

argent1981
29-02-2016, 17:18
Io son riuscito a fare l'ordine alle 16:25 perchè ero in giro con il capo :muro:
Mi ero messo tutto a posto per non avere rotture intorno alle 16...e TAC!!! Impegno all'ultimo minuto...vabbhè speriamo di essere comunque tra i primi lo stesso :(

in teoria diceva in STOCK . :D speriamo bene

Gello
29-02-2016, 17:22
Azz, scusa. Sto all'estero e mi ero completamente dimenticato di essere un'ora avanti:)

Ah svelato il motivo della cancellazione del tuo ordine, ridicolo lo so....

Meno male io ero in Italia altrimenti mi univo al coro delle bestemmie, fra l'altro potrebbe ancora succedere visto che la mia Carta non e' Italiana... Rido!

Holy455
29-02-2016, 17:23
Arrivava a giugno

"Sarebbe dovuto arrivare"...

Dopo gli ultimi numeri sudo freddo per la paura che le stime di spedizioni siano un pò all'acqua di rosa, soprattutto extra USA

bdave77
29-02-2016, 17:24
Ah svelato il motivo della cancellazione del tuo ordine, ridicolo lo so....

Meno male io ero in Italia altrimenti mi univo al coro delle bestemmie

No no aspetta. Vivo all'Estero ma ho una residenza a mio nome in Italia e ho fatto l'ordine che stavo in Italia.
Quindi nemmeno per l'IP avrebbero potuto giustificare la cancellazione.

"Sarebbe dovuto arrivare"...

Dopo gli ultimi numeri sudo freddo per la paura che le stime di spedizioni siano un pò all'acqua di rosa, soprattutto extra USA
Ma guarda, secondo me tanti cancelleranno Oculus per passare a Vive, quindi qualche miglioramento nelle previsioni di spedizione potrebbe esserci.

bdave77
29-02-2016, 17:26
Edit - post doppio

geminibruni
29-02-2016, 17:50
Visto il numero comunque abbastanza limitato di utenti ad oggi smaniano sulla VR perché non facciamo di questo il thread dove parlarne?

[THREAD UFFICIALE] Oculus Rift / HTC Vive

Ne gioverebbero il numero di commenti e la vivacità generale :cool:

Ps: Ad oggi in quanti siamo ad aver fatto il preorder? Io per il Rift :)

Gello
29-02-2016, 17:58
No no aspetta. Vivo all'Estero ma ho una residenza a mio nome in Italia e ho fatto l'ordine che stavo in Italia.
Quindi nemmeno per l'IP avrebbero potuto giustificare la cancellazione.

Ma guarda, secondo me tanti cancelleranno Oculus per passare a Vive, quindi qualche miglioramento nelle previsioni di spedizione potrebbe esserci.

Ma figurati, gli unici che cancelleranno potranno essere quelli di tardo giugno/luglio anche perche' per adesso content per vive latita.

ciocia
29-02-2016, 19:45
Sono tentato dall'ordinarlo...ma prima vorrei vedere recensioni e commenti.
Per adesso aspetto, sperando le consegne non slittino a giugno nel frattempo.

Tanto per un pò di tempo non credo uscirà di meglio.
Per visori 4k 120hz e soprattuto vga che li reggano, a prezzi umani, ci vorranno un paio di anni.

Univac
29-02-2016, 20:16
Visto il numero comunque abbastanza limitato di utenti ad oggi smaniano sulla VR perché non facciamo di questo il thread dove parlarne?
[THREAD UFFICIALE] Oculus Rift / HTC Vive
Ne gioverebbero il numero di commenti e la vivacità generale :cool:

Concordo ma lo farei sulla VR/AR piu' generale proprio, non solo Oculus/HTC.
Alla fine immagino che queste news interessino a tutti quelli che frequentano questo thread.
Sony VR,
Fove Vr,
Hololens,
leap motion,
Virtuix Omni,
Cyberith Virtualizer,
Infinadeck...
...
Qui ci vuole un nuovo SubForum :D

Tra l'altro per ora siamo abbastanza fortunati, se ne parla sempre cercando di valutare pro e contro delle varie soluzioni senza "tifare" troppo.
Il reddit di oculus (ormai il reddit ufficioso della VR in generale) e' abbastanza deragliato con gente che dice su a Oculus/Vive a seconda della "fazione" scelta.

kiwivda
29-02-2016, 21:30
Come si annulla l'ordine dell'oculus?

MrBrillio
29-02-2016, 21:40
Ahahahaha

Kiwi apri un ticket dalla pagina del supporto.

kiwivda
29-02-2016, 22:17
Ahahahaha

Kiwi apri un ticket dalla pagina del supporto.

No ma dai ma scherziamo per solo 200€ in più sul Vive mi danno i controller (quelli per il 3d non quello della xbox che ho già) la possibilità di tracciare 4x4 mt (che non mi serve ma se traccia 4x4 a 50cm seduto traccia meglio dell'oculus), 2 ricevitori (io ne userò solo uno ma l'altro sta di scorta), la fotocamera anteriore per poter vedere i tasi della tastiera senza levarmi il visore di continuo, e nessun gioco inutile in bundle, per il resto è identico, ma se mi andava bene l'oculus questo va meglio.

Anche perché di sicuro i touch costeranno 300 € se va bene tra controller e ricevitore, che poi non serve a nulla nemmeno qui (sempre solo uno ne uso da seduto) e così il prezzo dell'oculus schizza a 1049€. :D

MrBrillio
29-02-2016, 22:19
No ma dai ma scherziamo per solo 200€ in più sul Vive mi danno i controller (quelli per il 3d non quello della xbox che ho già) la possibilità di tracciare 4x4 mt (che non mi serve ma se traccia 4x4 a 50cm seduto traccia meglio dell'oculus), 2 ricevitori (io ne userò solo uno ma l'altro sta di scorta), la fotocamera anteriore per poter vedere i tasi della tastiera senza levarmi il visore di continuo, e nessun gioco inutile in bundle, per il resto è identico, ma se mi andava bene l'oculus questo va meglio.

Anche perché di sicuro i touch costeranno 300 € se va bene tra controller e ricevitore, che poi non serve a nulla nemmeno qui (sempre solo uno ne uso da seduto) e così il prezzo dell'oculus schizza a 1049€. :D

Sì è bene o male il discorso che mi son fatto io...diciamo che nei weekend ho uno spazio di un 3 metri per 3 da sfruttare e quindi potrei godermi comunque i titoli studiati per il vive...senza contare il garage 5x5 hahahahahah!!

geminibruni
01-03-2016, 00:30
I controller 300€??? :confused:

Quei due cosi con metà Steam-pad (o come si chiama) ognuno?? Ok che hanno il tracciamento sfruttando le telecamere del Vive ma credo che sei decisamente ottimista :sbonk:

Ok che gli Oculus Touch sembrano più avanzati e studiati ma non vedo come possano oscillare sopra i 100-150€, che ricordo è il doppio di un gamepad dell'Xbox One ritenuto da tutti il miglior gamepad sul mercato.

kiwivda
01-03-2016, 06:07
Presto fatto, 100/150 i controller, 50/75 il sensore, 50 di spedizione... e il furto e servito! 😁

bdave77
01-03-2016, 07:02

Guarda sono cosí ansiosi di vendere il loro prodotto che magari se aspetti qulche giorno te lo annullano direttamente loro :asd: :asd:

Noir79
01-03-2016, 09:45
Mah... non capisco davvero chi parla di "furto" semplicemente quando trova il prezzo soggettivamente alto. Questa tecnologia é all'avanguardia, hanno lavorato per anni persone che percepiscono stipendi incredibili per metterla in piedi, ed é la prima volta in assoluto che la realtá virtuale contemporanea viene commercializzata.

Forse vi siete dimenticati quanto costavano 286, 386, 486 al lancio... forse all'epoca senza internet non si speculava sul costo di produzione delle periferiche consumer... forse oggi tutti vogliono tutto e subito.

La realtá virtuale é una nuova tecnologia, come tale adottarla fin dagli albori sará costoso - questo é quanto. Se pensate che costi troppo aspettate.

dinopoli
01-03-2016, 09:57
Mah... non capisco davvero chi parla di "furto" semplicemente quando trova il prezzo soggettivamente alto. Questa tecnologia é all'avanguardia, hanno lavorato per anni persone che percepiscono stipendi incredibili per metterla in piedi, ed é la prima volta in assoluto che la realtá virtuale contemporanea viene commercializzata.

Forse vi siete dimenticati quanto costavano 286, 386, 486 al lancio... forse all'epoca senza internet non si speculava sul costo di produzione delle periferiche consumer... forse oggi tutti vogliono tutto e subito.

La realtá virtuale é una nuova tecnologia, come tale adottarla fin dagli albori sará costoso - questo é quanto. Se pensate che costi troppo aspettate.

Quoto in toto. Pagai dil mio primo 486 DX33 mhz 870.000 lire:D (solo la CPU ovviamente!!)

p.s. i controller dell'oculus dovrebbero avere anche dei sensori che riconoscono il movimento delle dita (se ritrovo la fonte la pubblico) che non è poco....

Holy455
01-03-2016, 10:06
se il vive viene consegnato effettivamente prima del mio ordine Oculus fatto mille mesi fa, dopo mille minuti di bestemmie dato che lo shop era buggato come la m***a, mi inalbero leggermente... :muro:

Ps: ma Oculus home?

dinopoli
01-03-2016, 10:11
Tornando al riconoscimento delle dita correggo leggermente il tiro, sembra si tratti di Feedback Aptico (che sostanzialmente riconosce le gesture e dà una "illusione tattile").
Chi li ha recensiti li ha trovati perfetti per il connubbio con la VR e non si spegava infatti per quale motivo non fossero inclusi con il pacchetto oculus CV1 (in realta il motivo potrebbe anche essere realmente quello dell'abbattimento del prezzo....)

bdave77
01-03-2016, 10:15
Dalle news che stanno apparendo un po' ovunque sembra che il Vive abbia stravenduto.
Si parla di 15,000 unitá in soli 10 minuti.

nebuk
01-03-2016, 10:19
Tornando al riconoscimento delle dita correggo leggermente il tiro, sembra si tratti di Feedback Aptico (che sostanzialmente riconosce le gesture e dà una "illusione tattile").
Chi li ha recensiti li ha trovati perfetti per il connubbio con la VR e non si spegava infatti per quale motivo non fossero inclusi con il pacchetto oculus CV1 (in realta il motivo potrebbe anche essere realmente quello dell'abbattimento del prezzo....)

Avevo letto per un ritardo nella certificazione FCC necessaria per la commercializzazione.

nervoteso
01-03-2016, 11:09
Sembra che a qualcuno abbiano annullato l'ordine senza motivo apparente e senza dare spiegazioni nemmeno quando richieste.

Per il tuo pc, se aggiorni a Pascal, secondo me non dovresti avere grossi problemi. Di porte USB 3 però te ne servono almeno altre 2. Quindi vai di scheda di espansione e passa la paura.
Ciao!

quindi si può ordinare? oppure è meglio vive? ma quando arriverebbero? scusate son niubb

dinopoli
01-03-2016, 11:13
tanto per avere pareri da possessore DK1, Dk2 GearVR, che ha provato il CV1 e il VIVE (in realta mi sembra un pò di parte? mah...)
https://www.reddit.com/r/oculus/comments/3zw8ta/ces_cv1_impressions_vs_vive/

P.S. si parla di "sensazioni d'uso" e non delle specifiche tecniche delle quali, piu o meno, leggiamo ormai da un pò....
mi ha colpito sostanzialmente per il discorso postato qualche ...commento fà.. relativo alla bonta delle lenti "proprietarie" dell'oculus

greyhound3
01-03-2016, 12:14
I controller 300€??? :confused:

Quei due cosi con metà Steam-pad (o come si chiama) ognuno?? Ok che hanno il tracciamento sfruttando le telecamere del Vive ma credo che sei decisamente ottimista :sbonk:

Ok che gli Oculus Touch sembrano più avanzati e studiati ma non vedo come possano oscillare sopra i 100-150€, che ricordo è il doppio di un gamepad dell'Xbox One ritenuto da tutti il miglior gamepad sul mercato.

guarda che quei 2 cosi hanno una precisione allucinante a giudicare dai video mostrati da chi li ha provati

greyhound3
01-03-2016, 12:21
tanto per avere pareri da possessore DK1, Dk2 GearVR, che ha provato il CV1 e il VIVE (in realta mi sembra un pò di parte? mah...)

P.S. si parla di "sensazioni d'uso" e non delle specifiche tecniche delle quali, piu o meno, leggiamo ormai da un pò....
mi ha colpito sostanzialmente per il discorso postato qualche ...commento fà.. relativo alla bonta delle lenti "proprietarie" dell'oculus

pure a me pare un po di parte
comunque lui ha provato il dev kit (vdk1) non il modello successivo

MrBrillio
01-03-2016, 12:37

EDIT: Apparently some users are saying I got to see the VDK1 instead of the Pre so this comparison might be moot unfortunately, I am pretty sure I got to see the latter but I will find the truck again and ask

Quindi boh...non sembra che ha provato la versione che abbiamo ordinato..inoltre da qualche parte avevo letto di un'aumento di luminosità dello schermo dal PRE al modello venduto. Alla fine sapremo tutto solo quando saranno usciti, le varie anteprime tendono a rimanere sempre sul vago e soprattutto visto che sono invitati una volta da uno e poi dagli altri, non ne parlano mai male ma esaltano solo gli aspetti positivi.
Personalmente l'unica cosa negativa che sto notando in questi giorni è il fatto che è partita la guerra tra Oculus e HTC con commenti su reddit nei quali si punzecchiano un bel po'.
Palmer ha sempre detto che sarebbe stata un'ottima cosa avere più competitor, ma imho lo diceva solo perchè era conscio che gli altri erano ancora in alto mare....all'atto pratico quando si è presentato il ViVe e l'intera stampa ha iniziato a decantare le lodi, ha accusato il colpo.
Fatto sta che sicuramente va a finire che si sfideranno a suon di esclusive, quando ci si aspettava di avere un mercato "aperto" e soprattutto con titoli che giravano su uno o sull'altro visore....invece sembra proprio che i titoli Steam saranno compatibili con Oculus, ma non viceversa...boh.

Gello
01-03-2016, 12:46
Sarebbe bello vedere comparison dirette su FOV e SDE, ma oramai c'e' poco da aspettare e comunque sia dovrebbero essere differenze marginali, o almeno e' quello che ci hanno fatto credere :asd:

Per le esclusive (tutte a quasi ad appannaggio del Rift al momento) spero si tratti solo di un periodo iniziale o comunque di esclusive solo lato "distributore", ovvero anche chi ha un Vive potra' comprasi tale titolo, basta se lo vada a prendere su Oculus Share.

Trestar
01-03-2016, 13:23
Continuo a pensare che il rift sia l'unico dispositivo con in mente l'importanza dei giochi... O almeno con del tempo speso nello sviluppi di qualcosa. Che te ne fai di un visore senza software?
Il vive a me sembra, per il momento, solo hardware, senza uno straccio di gioco pensato per questo. Tesi soltanto bella corsa di arrivare prima del rift, ma nient'altro che demo.. (Il job simulator in bundle le batte tutte).

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk

dinopoli
01-03-2016, 13:27
Un pò ti quoto.... effettivamente nei vari giochi completi provati (a parte elite dangerous), c'è l'opzione "oculus" e non l'opzione "VR".....
Bisognera vedere i futuri aggiornamenti.... ed inoltre non capisco se la "deformazione" delle immagini per i due occhi rimarrà invariata visto la forma "inconsueta" delle lenti del CV1 ....... ed infine ribadisco: secondo me le lenti del CV1 valgono un buon 50% sul risultato e l'immersione... da quel che ho capito sono il motivo principale per il quale (a differenza delle lenti tonde) non si perde il fuoco spostando "la vista" al di fuori del centro di visione..

Gello
01-03-2016, 13:45
Ragazzi i soldi si fanno col content, con Valve alle spalle non vedo problemi di mancanza di contenuti nel lungo periodo, sono d'accordo sul fatto invece delle periferiche "speciali" specialmente all'inizio saranno poco di piu' che un gimmick, i titoli in bundle col Vive fanno in effetti un po' pena.

MrBrillio
01-03-2016, 14:34
Ragazzi i soldi si fanno col content, con Valve alle spalle non vedo problemi di mancanza di contenuti nel lungo periodo, sono d'accordo sul fatto invece delle periferiche "speciali" specialmente all'inizio saranno poco di piu' che un gimmick, i titoli in bundle col Vive fanno in effetti un po' pena.

Assolutamente...non ce li vedo proprio gli sviluppatori rinunciare alla piattaforma Valve per vendere, ma il problema è che pare che quelli Oculus non saranno nativamente compatibili con ViVe...Valve ha sempre detto che i titoli saranno ovviamente compatibili con altri visori. Vedremo dai, magari sono solo voci di corridoio e si potrà giocare a tutto a prescindere dal visore :ciapet:

Ah guardando in giro ho trovato questo filmatino sui requisiti di spazio..non ne serve poi così tanto eh per il vive:
https://youtu.be/NixHENChoQ4

nebuk
01-03-2016, 15:33
Ah guardando in giro ho trovato questo filmatino sui requisiti di spazio..non ne serve poi così tanto eh per il vive:
https://youtu.be/NixHENChoQ4

Però ad esempio, nell'esempio finale, quando costruisce la stanzetta, non fa vedere dove installa i sensori.
Come devono essere posizionati? Possono stare semplicemente sulla scrivania?

Holy455
01-03-2016, 16:09
Assolutamente...non ce li vedo proprio gli sviluppatori rinunciare alla piattaforma Valve per vendere, ma il problema è che pare che quelli Oculus non saranno nativamente compatibili con ViVe...Valve ha sempre detto che i titoli saranno ovviamente compatibili con altri visori. Vedremo dai, magari sono solo voci di corridoio e si potrà giocare a tutto a prescindere dal visore :ciapet:[/url]

Dipende che compatibilità.
Compatibilità con altri visori può semplicemente voler dire che puoi "vedere" con altri visori. Tracciamento e controller è tutto un altro discorso...

geminibruni
01-03-2016, 16:19
Avete un link dove poter approfondire sulla necessità di un ulteriore camera per il tracciamento degli Oculus Touch???

A riguardo dello spazio necessario per usare la funzione room del Vive credo che il problema non sia lo spazio minimo necessario per fare qualche movimento da alzati ma come questo possa diventare funzionale all'esperienza Virtuale in modo compiuto.

Ci troveremo con un nuovo parametro nei requisiti di sistema???:D

Noir79
01-03-2016, 16:39
Inverse Kinematics in Hover Junkers (https://www.youtube.com/watch?v=qi0RzdNqRTs).

MrBrillio
01-03-2016, 16:44
Però ad esempio, nell'esempio finale, quando costruisce la stanzetta, non fa vedere dove installa i sensori.
Come devono essere posizionati? Possono stare semplicemente sulla scrivania?
Non penso nelle istruzioni (scaricabili da giorni) dice che devono essere piazzati sopra la zona in cui si usa il visore. Ovviamente se si sta seduti basta metterli un po' più in alto rispetto alla scrivania. Ma comunque si setta tutto e il sistema si regola in base a quello che abbiamo a disposizione.. Seduti, in piedi o comunque con in tot di spazio disponibile.

argent1981
01-03-2016, 17:39

Confronta però il cv1 con il Vdk1,la versione finale del vive dovrebbe essere meglio.

kiwivda
01-03-2016, 18:28
Ma alla fine le stime di vendita dell'oculus e del vive si sanno?

Gello
01-03-2016, 18:41

Mille

MrBrillio
01-03-2016, 19:15
Questa è un'esperienza senza room scaling mi sa..non male comunque..

https://www.youtube.com/watch?v=XCrnEbxOR60

A meno di vivere in un tronco immagino che quello spazio sia disponibile per molti :D

Gello
01-03-2016, 19:19
Questa è un'esperienza senza room scaling mi sa..non male comunque..

https://www.youtube.com/watch?v=XCrnEbxOR60

A meno di vivere in un tronco immagino che quello spazio sia disponibile per molti :D

Come si fa a vedere/ascoltare sta gente per piu' di 15 secondi senza sentire l'impulso di andarsi a fare una lobotomia ?

Comunque cosa non vi e' chiaro della "room" experience ? Son mesi che ci sono video di ogni tipo sul Vive

Chiaro che se lo usate in un area 1 metro x 1 di passeggiate ne fate poche, ma niente vi vieta di usarlo anche da seduti no ?

Gello
01-03-2016, 20:06
Meglio specificare invece che alcuni giochi richiederanno uno spazio minimo per l'esperienza "room scale" e' il caso di Fantastic Contraption ad esempio.

Ale27
01-03-2016, 21:17
Allora andiamo ad analizzare un attimo la situazione in casa Oculus e in casa HTC:

Per quanto riguarda il Vive, alla modica cifra di 974 Euro mi porto a casa:
- Visore
- 2 controller
- 2 sensori
- 2 demo.. non ditemi che pensate davvero di giocare con quello che vi passa il convento HTC..:mc:

Per Oculus abbiamo invece alla altrettanto modica cifra di 742 Euro:
- Visore
- 1 controller Xbox
- 1 sensore
- 2 giochi completi

Ora le considerazioni:

PREZZO:
La differenza tra i due visori parte da 232 Euro. Parte perchè il controller xbox può tranquillamente essere venduto per altri 40 euro, e perchè chi ha un Vive almeno 50 euro per comprarsi un gioco "serio" dovrà spenderli non avendo nulla in bundle.
A questo punto siamo a 322 Euro in più per il Vive ma al Rift mancano ancora i futuri controller VR che dubito seriamente costeranno più di 100 Euro (in ogni caso impossibile arrivare ai 300 per pareggiare i conti)
Conclusione: Come la giri la giri, Rift costa meno.

QUALITA' COSTRUTTIVA:
Il Rift parte avanti in quanto a uso dei materiali, che sono certamente di altissima qualità rispetto alle plastiche di HTC. La "maschera" del Rift è decisamente meno sporgente di quella del Vive, e il peso (470 gr. vs 555 gr.) è sempre a favore di Oculus, che a mio modo di vedere ha inoltre una migliore "tenuta" sulla testa.
Oculus inoltre fornisce il suo Rift di cuffie audio con 3D posizionale, quindi un qualcosa di buon livello (eventualmente staccabili) mentre HTC non dà nulla.
Conclusione: Mi spiace ma anche qui il Rift è avanti.

TECNOLOGIA:
A livello di schermo siamo sullo stesso livello tra i due contendenti, anche l'angolo di visuale è simile, cosi come la risoluzione.
Entrambi hanno la regolazione per la distanza degli occhi e la possibilità di essere utilizzati con gli occhiali, cosa molto importante.
Ebbene? pari e patta su questo argomento? E invece no.. è proprio qui che Oculus gioca il suo asso, con le nuove lenti che sono il top che la tecnologia possa produrre oggi. Portano lo screen door effect ai minimi livelli, e permettono di mettere a fuoco anche fuori dal centro. Probabilmente il più grande passo avanti fatto ad oggi nella VR.
HTC da parte sua risponde con una webcam per vedere la tastiera in VR, e la possibilità di rispondere al cellulare direttamente dal Vive: se per quest'ultima "utility" posso dire che è certamente comoda, lo stesso non si può dire per la prima: ma voi quando giocate guardate la tastiera?? io no.. però magari a qualcuno fa comodo, ok.
Conclusione: Non c'è partita, sotto questo punto di vista i soldi investiti da Facebook si fanno sentire pesantemente a favore del CV1

INNOVAZIONE:
La VR è già di per sè un'innovazione, ma HTC ha voluto differenziarsi dando al suo utente la possibilità di immergersi a tutto tondo nel mondo virtuale con i sensori che coprono aree di qualche metro per muoversi "in libertà".
A mio modo di vedere è apprezzabile il tentativo, ma al momento non ci vedo sbocchi interessanti, ma sarei felice di essere smentito, quando e se usciranno giochi/applicazioni degni di tale nome, capaci di sfruttare davverò questo plus.
A livello di controller direi che i due contendenti se la giocano alla pari, mi sembrano entrambi comodi e molto precisi.
Conclusione: In questo caso HTC ha fatto un passo in più, speriamo non sia il famoso "passo più lungo della gamba".

SOFTWARE
Per il Rift il tempo delle demo tecniche è finito: il bundle incluso è già interessante con EVE e un bel platform, ma la cosa migliore è che ci sono già molti titoli pronti al via il 28 Marzo, mentre molti altri "vecchi" titoli si stanno aggiornando per il supporto al CV1.
Per il Vive invece sarei più spaventato perchè il bundle è a dir poco ridicolo, e a parte il "porta bandiera" Elite:dangerous (che sarà cmq compatibile anche con il Rift) non ho visto nulla di pronto e valido per farmi dire, "devo averlo".
Conclusione: Sarà pur vero che dietro al Vive c'è Steam e sicuramente in futuro non mancheranno i giochi, ma la paura di comprare un pezzo di plastica da tenere fermo a prendere polvere in attesa che escano i giochi "seri" (e il modello successivo) non mi entusiasma. Anche qui sono a favore del Rift.

Queste le mie considerazioni personali che OVVIAMENTE mi hanno portato a scegliere tutta la vita Oculus, nella speranza che siano di aiuto per qualunque "squadra" voi tifiate. :)
Scusate il papiro.. :rolleyes:
Ciao!

Univac
01-03-2016, 21:29
...non ce li vedo proprio gli sviluppatori rinunciare alla piattaforma Valve per vendere, ma il problema è che pare che quelli Oculus non saranno nativamente compatibili con ViVe...
Da quello che ho capito io, le uniche esclusive del Rift saranno solo quelle finanziate direttamente da Oculus e saranno vendute solo sul loro store.
Un po' come HalfLife/Portal sono acquistabili solo su Steam, ma con il fatto che non dovrebbero supportare il visore "avversario".
Tutto il resto dovrebbe essere intercambiabile.
Sicuramente si potra' acquistare da Steam ed usare il Rift sui giochi che lo supportano.
Probabilmente si potra' acquistare dallo store Oculus ed usare il Vive sui giochi che lo supportano.

Certo che a parte le esclusive, lo store Oculus non avra' vita facile. Per me non ha speranza, ma si vedra'...
Cmq, ecco la lista attuale su Steam del software per Rift/Vive : http://store.steampowered.com/search/#sort_by=_ASC&tags=-1&vrsupport=102%2C101&page=1

"Stime" non ho letto nulla, per i dati veri Zuckerberg ha gia' piu' volte ribadito che, per motivi legati al mondo della borsa/azioni/dividendi etc, i dati di vendita di quest'anno non saranno resi noti nell'anno in corso.

Comunque cosa non vi e' chiaro della "room" experience ? Son mesi che ci sono video di ogni tipo sul Vive
Chiaro che se lo usate in un area 1 metro x 1 di passeggiate ne fate poche, ma niente vi vieta di usarlo anche da seduti no ?
Si pare non sia un concetto chiaro...
con il vive avete 2 tipi di impostazioni disponibili:
1- In piedi (o anche seduto), senza possibilita' di grossi movimenti. Come il Rift (per ora... forse).
2- Roomscale fino a 5x5 dove, dopo un check iniziale, le esperienze saranno limitate allo spazio che avrete a disposizione (minimo 2x1,5).
Per capire meglio https://gfycat.com/ImpracticalSeveralChick

Allora andiamo ad analizzare un attimo la situazione in casa Oculus e in casa HTC...

Meno distanziati, ma anche per me il Rift sulla carta e' un pelo meglio, credo si noti il vantaggio di sviluppo/test che hanno a loro favore.
C'e' da vedere pero' sulla lunga distanza, Valve non rischia praticamente nulla (al contrario di HTC), Oculus invece punta molto sullo store e scontrarsi con Steam non mi pare una passeggiata.
Quello che intendo e' che secondo me Valve ha tempo, puo' anche vendere poco ed aspettare con calma la maturazione della tecnologia.
Mentre Oculus deve vendere e creare un'ampia base utenza a tutti i costi, o non credo si vedra' mai un CV2 (a meno che a Mr.facebook gli vada bene cosi', in effetti soldi ne ha...)

MrBrillio
01-03-2016, 21:39
Boh per me la scelta del vive é stata fatta perché voglio provare qualcosa di nuovo. Il CV1 per quanto possa essere fatto bene é solo un miglioramento del dk2. Sulle qualità costruttive e sulla bontà delle lenti per me bisogna aspettare un test di entrambe le versioni.

Gello
01-03-2016, 22:08
Boh per me la scelta del vive é stata fatta perché voglio provare qualcosa di nuovo. Il CV1 per quanto possa essere fatto bene é solo un miglioramento del dk2. Sulle qualità costruttive e sulla bontà delle lenti per me bisogna aspettare un test di entrambe le versioni.

Te hai preso il Vive adesso perche' il Gorilla non ti ha permesso di aspettare oltre :D

Univac
01-03-2016, 22:17
Avete notato che il retro dell'imbracatura del Rift e' il simbolo del Vive e viceversa?
Alla fine e' un'unica societa' che si e' splittata in 2 per creare hype e conquistare il mercato con l'illusione di una falsa concorrenza :sofico:

http://i.imgur.com/LeVdnyl.jpg

Holy455
01-03-2016, 22:27
Sul discorso STEAM e Oculus penso questo:
uno sviluppatore (tranne VALVe) non ho interessa a fare esclusive. Posso avere features che siano meglio sfruttate dai controlli HTC ma non credo che sia nulla di non emulabile o "reso compatibile" via sw/driver.

Guardando la storia dico inoltre che:
- chi prima arriva... i dev kit oculus ci sono da una vita e gli sviluppatori hanno avuto modo di preparare il mondo...
- Steam controller, Steam OS... Si vuole innovare ma sembra che fare i passi più lunghi della gamba sia una cosa che capiti spesso.

:D

spelli
01-03-2016, 23:27
Boh, a me questo video ha impressionato un sacco:
https://www.youtube.com/watch?v=iWproPHhHd0

MrBrillio
01-03-2016, 23:43

Sì beh nella VR il senso di presenza imho è un buon 90% del divertimento, e sicuramente il fatto di poter girare così rende tutto più immersivo. Sarei curioso di vedere anche Oculus in una configurazione del genere, giusto per capire se il lavoro fatto da HTC è veramente di alto livello o cosa...a vedere dai filmati sembrerebbe :D

nebuk
02-03-2016, 08:17
Sì beh nella VR il senso di presenza imho è un buon 90% del divertimento, e sicuramente il fatto di poter girare così rende tutto più immersivo. Sarei curioso di vedere anche Oculus in una configurazione del genere, giusto per capire se il lavoro fatto da HTC è veramente di alto livello o cosa...a vedere dai filmati sembrerebbe :D

Più che altro vorrei sapere se ci sono motivi hardware per i quali il Rift CV1 non possa avere la stessa libertà di movimento (ad esempio, sensore con un raggio troppo stretto) o solo software.
Ma poi, siamo sicuri che con il secondo sensore fornito con il Touch, non si possa fare le stesse cose? Magari previo aggiornamento sw?

ziopigna
02-03-2016, 08:48

Non vedo l'ora di provare i demo in questione! quello di Portal mi ha colpito, mi ha messo uno scimmione pesantissimo. Impressive!!!

dinopoli
02-03-2016, 09:19
Più che altro vorrei sapere se ci sono motivi hardware per i quali il Rift CV1 non possa avere la stessa libertà di movimento (ad esempio, sensore con un raggio troppo stretto) o solo software.
Ma poi, siamo sicuri che con il secondo sensore fornito con il Touch, non si possa fare le stesse cose? Magari previo aggiornamento sw?

Secondo me è abbastanza semplice capirlo:

Quanto è lungo il cavo di collegamento del Rift? e quello del Vive?:D :D (sicuramente con il mio Dk2, non mi allontano a piu di un metro da monitor...)

D'altro canto mi sembra chiaro, proprio dai Test che vanno a "spulciare" le differenze tra i due visori, che il divario é veramente minimo e partanto effettuare la scelta "a scatola chiusa" potrebbe essere un pò azzardato (scimmie permettendo...).
Inoltre, ed ovviamente, i commenti saranno di un tipo per chi non ha mai posseduto un visore... di un altro per gli ex possessori di Rift...

infine una domanda mi sorge spontanea.... perché del CV1 abbiamo potuto provare una versione definitiva mentre del Vive ancora no? (per gli acquirenti di quest'ultimo si tratta veramente di un acquisto a scatola chiusa.... )

Gello
02-03-2016, 11:39
Secondo me è abbastanza semplice capirlo:

Quanto è lungo il cavo di collegamento del Rift? e quello del Vive?:D :D (sicuramente con il mio Dk2, non mi allontano a piu di un metro da monitor...)

D'altro canto mi sembra chiaro, proprio dai Test che vanno a "spulciare" le differenze tra i due visori, che il divario é veramente minimo e partanto effettuare la scelta "a scatola chiusa" potrebbe essere un pò azzardato (scimmie permettendo...).
Inoltre, ed ovviamente, i commenti saranno di un tipo per chi non ha mai posseduto un visore... di un altro per gli ex possessori di Rift...

infine una domanda mi sorge spontanea.... perché del CV1 abbiamo potuto provare una versione definitiva mentre del Vive ancora no? (per gli acquirenti di quest'ultimo si tratta veramente di un acquisto a scatola chiusa.... )

Oddio il Vive non ha nessun tipo di NDA quindi sappiamo piu' di quello che del Rift, la versione commerciale non sara' molto differente dal Pre mostrato negli ultimi mesi, con qualche piccolo miglioramento su ergonomia e luminosita' display. L'idea iniziale era di fare uscire un ipotetico VDK3 ma si sono resi conto che avrebbero perso il treno :)

Leggendo ancora un po' in giro mi sono finalmente messo in pace con la questione cuffie (per me fondamentale), sembra proprio abbiano fatto un gran lavoro, anche su head-fi vengono comparate a unita' da 100/200 Euro, non solo per una questione driver (della cuffia stessa) ma anche per una questione di DAC integrato e quindi di gestione mirata di tutte le frequenze.

dinopoli
02-03-2016, 11:50
Oddio il Vive non ha nessun tipo di NDA quindi sappiamo piu' di quello che del Rift, la versione commerciale non sara' molto differente dal Pre mostrato negli ultimi mesi,......

si, ma cavolo almeno "in pasto" ai vari recensori quelli di Oculus non hanno dato il "crescent" e tra il crescent ed il CV1 un pò ce ne passa (e quanto meno chi ha acquistato l'Oculus sà cosa gli arriverà a casa)........ del Vive, almeno una foto (magari privata da inviare a chi lo ha comprato...:D ) la paura è che per "non perdere il treno" al cliente venga spedito il VDK2..... possibile tutto sto riserbo sulla versione in vendità? ovvero quali cambiamenti potranno mai fare in 3 mesi?

Holy455
02-03-2016, 11:53
si, ma cavolo almeno "in pasto" ai vari recensori quelli di Oculus non hanno dato il "crescent" e tra il crescent ed il CV1 un pò ce ne passa (e quanto meno chi ha acquistato l'Oculus sà cosa gli arriverà a casa)........ del Vive, almeno una foto (magari privata da inviare a chi lo ha comprato...:D ) la paura è che per "non perdere il treno" al cliente venga spedito il VDK2..... possibile tutto sto riserbo sulla versione in vendità? ovvero quali cambiamenti potranno mai fare in 3 mesi?

Entrambe hanno gestito preordini e comunicazioni in maniera delirante

MrBrillio
02-03-2016, 11:55
Ma non ci sono ancora recensioni.. Dove le avete viste? Sono prove fatte sempre alle fiere, hanno già detto che la versione finale avrà il display più luminoso rispetto al Pre e stop. È quello il vive, l unica cosa che hanno aggiunto é stata la telecamera e io sistema che ti avvisa quando arrivi vicino al limite della zona.

Gello
02-03-2016, 12:09

Al cliente verra' spedito il VDK2 con piccole modifiche infatti e non so dove hai visto recensioni del Rift CV1 al di fuori dei vari eventi perche' appunto e' tutto coperto da NDA.

dinopoli
02-03-2016, 12:44
infatti assolutamente non ho parlato di recensioni, ma di recensori (che hanno avuto modo di provarlo ma non di recensirlo...).
In ogni caso quello provato é quello che sarà spedito, per il Vive no... e "solo" aumentare la luminosità ed aggiungere la camera, non é come dire "piccole modifiche" significa cambiare hardware interno a meno che non si trattasse solo di problemi software.
Insomma oggettivamente ed indipendentemente da qualunque "fanboysmo" (ho inventato un termine?) il Vive definitivo chi lo ha provato?

(per questo che ho la scimmia legata e imbavagliata e ancora per un pò mi diverto con il DK2 che migliora continuamente grazie alle nuove versioni software)

Kaio2
02-03-2016, 15:12
Ordinato il Vive, spedizione a maggio.

MrBrillio
02-03-2016, 15:31
Ordinato il Vive, spedizione a maggio.
Bene! Io devo acquistare 2 powerbank per rendere mobile i 2 sensori che non mi va di bucare i muri.

ciocia
02-03-2016, 15:37
Qualcuno qui, che non ha problemi di soldi, li ha comprati entrambi? ( da avere un confronto diretto dalla stessa persona ).
Nell'attesa della mia decisione ( quindi aprile, con prime consegne e recensioni ), spero non vadano troppo oltre i tempi di consegna del vive. Giugno mi va ancora bene, metà luglio è il massimo entro il quale vorrei averlo.

AuxPlinsky
02-03-2016, 16:02

sapete perchè il video dura 35 minuti?
perchè dopo 35 minuti in piedi con le braccia sollevate in quella maniera il ciccione non ce la faceva più

quanto pensate di andare avanti a girare per la stanza con le braccia sollevate?
questa peculiarità del Vive va bene in una sala giochi o qualcosa del genere: a casa vostra lo userete due volte in quella configurazione e poi lo userete da seduto
se da seduto è meglio del Rift allora ok ma se non lo è non vedo onestamente la necessità di comprare un kit del genere

quanti di voi si sono comprati una panca attrezzata per fare palestra in casa?
quante volte l'hanno usata?
ecco questa mi pare la storia del Vive che usi girando in uno spazio di 4 metri per 4

AuxPlinsky
02-03-2016, 16:04
Qualcuno qui, che non ha problemi di soldi, li ha comprati entrambi? ( da avere un confronto diretto dalla stessa persona ).
Nell'attesa della mia decisione ( quindi aprile, con prime consegne e recensioni ), spero non vadano troppo oltre i tempi di consegna del vive. Giugno mi va ancora bene, metà luglio è il massimo entro il quale vorrei averlo.

speriamo che per metà luglio esca anche la versione con aria condizionata incorporata

nebuk
02-03-2016, 16:13
A settembre mi sa che saremo tutti abbronzati con un alone bianco intorno agli occhi. :D

Noir79
02-03-2016, 16:29
sapete perchè il video dura 35 minuti?
perchè dopo 35 minuti in piedi con le braccia sollevate in quella maniera il ciccione non ce la faceva più

quanto pensate di andare avanti a girare per la stanza con le braccia sollevate?
questa peculiarità del Vive va bene in una sala giochi o qualcosa del genere: a casa vostra lo userete due volte in quella configurazione e poi lo userete da seduto
se da seduto è meglio del Rift allora ok ma se non lo è non vedo onestamente la necessità di comprare un kit del genere

quanti di voi si sono comprati una panca attrezzata per fare palestra in casa?
quante volte l'hanno usata?
ecco questa mi pare la storia del Vive che usi girando in uno spazio di 4 metri per 4

Se giocando ai videogiochi faccio pure esercizio, per quanto mi riguarda tanto di guadagnato!