View Full Version : Oculus Rift
Ho dedicato un'oretta a Onward offline, prima volta che ci gioco.
Detto che la batteria con questo gioco dura si e no un paio d'ore, ma che gioco non è?
La metà del tempo la passi in ginocchio continuando a roteare su te stesso, fai silenzio come fossi in Vietnam, continui a sporgerti con l'ansia.
Mamma mia, il gioco definitivo. Pazzesco.
CiccoMan
25-02-2021, 19:40
Io tra versione giocata sul mio ex pc con GPU 1080 e Oculus CV1 e versione standalone Robo Recall su Quest 2 noto un abisso a livello non di grafica, ma di fluidità.
Comunque nel dubbio stasera scarico dallo store la versione pc e provo con Virtual Desktop :)
No no avevi capito giusto quando hai risposto al primo giro ;)
Comunque cambia poco, ho un'antenna unifi dedicata per Virtual Desktop, parto dal pc e dormo sonni tranquilli :)Antenna unifi? Puoi spiegare meglio per favore?
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Antenna unifi? Puoi spiegare meglio per favore?
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ciao, Unifi è la marca 🙂
Semplicemente uso questa antenna (5ghz va a poco meno di 900mb) che mi avanzava in giro per usare virtual desktop senza collegare il Questo al PC col cavo.
In sintesi: PC collegato LAN
Oculus Quest 2 collegato WiFi a questa antenna con rete wifi dedicata
Antenna collegata LAN (no repeater wifi ma lan)
Così gioco comodo ai titoli PC ovunque voglio collegando l'antenna all'evenienza 🙂
AlexAlex
25-02-2021, 20:28
Io tra versione giocata sul mio ex pc con GPU 1080 e Oculus CV1 e versione standalone Robo Recall su Quest 2 noto un abisso a livello non di grafica, ma di fluidità.
Comunque nel dubbio stasera scarico dallo store la versione pc e provo con Virtual Desktop :)
No no avevi capito giusto quando hai risposto al primo giro ;)
Comunque cambia poco, ho un'antenna unifi dedicata per Virtual Desktop, parto dal pc e dormo sonni tranquilli :)Magari è per via del tracking e di come è stato ottimizzato il gioco
itachi23
25-02-2021, 20:30
Ciao, Unifi è la marca 🙂
Semplicemente uso questa antenna (5ghz va a poco meno di 900mb) che mi avanzava in giro per usare virtual desktop senza collegare il Questo al PC col cavo.
In sintesi: PC collegato LAN
Oculus Quest 2 collegato WiFi a questa antenna con rete wifi dedicata
Antenna collegata LAN (no repeater wifi ma lan)
Così gioco comodo ai titoli PC ovunque voglio collegando l'antenna all'evenienza 🙂
Sai che volevo farlo anche io? Come connessione è stabile? Il PC deve stare vicino all'oculs oppure è abbastanza potente?
Ho dedicato un'oretta a Onward offline, prima volta che ci gioco.
Detto che la batteria con questo gioco dura si e no un paio d'ore, ma che gioco non è?
La metà del tempo la passi in ginocchio continuando a roteare su te stesso, fai silenzio come fossi in Vietnam, continui a sporgerti con l'ansia.
Mamma mia, il gioco definitivo. Pazzesco.
Ce l'ho in wishlist, quindi dici che vale la pena? Anche se uno non volesse giocare in multiplayer (soprattutto per problemi di tempo).
Magari è per via del tracking e di come è stato ottimizzato il gioco
Non hai torto, ora che mi ci fai pensare sembra il tracking ad essere leggermente in ritardo rispetto alla versione pc+cv1 :)
Sai che volevo farlo anche io? Come connessione è stabile? Il PC deve stare vicino all'oculs oppure è abbastanza potente?
Allora, premesso che ho fatto qualche test ma non sessioni da ore, quindi ti dico per quanto visto ora:
Per cercare di azzerare le perdite di qualità:
- collego il pc in LAN allo switch centrale di casa (sempre LAN per il pc, mai wifi)
- collego questa antenna dedicata (importante che sia un wifi 5 / 6 e 5ghz, hai bisogno di banda) via lan sempre a una presa che va allo stesso switch di prima; infine collego il Quest via wifi a questa antenna "dedicata".
Virtual Desktop è a 866mb di connessione in questa modalità, e non ho notato nessun calo di performance/qualità (ho provato Lucky Tales e Pirate Trainer); l'input lag è molto basso, quasi impercettibile (alla fine anche online c'è).
La distanza tra pc/oculus come avrai capito è ininfluente, dato che ovunque tu ti trovi in casa, basta che hai una porta LAN nel muro (collegata allo stesso switch/router dove è collegato il pc), ci butti la tua antenna e puoi giocare tranquillamente :)
Ce l'ho in wishlist, quindi dici che vale la pena? Anche se uno non volesse giocare in multiplayer (soprattutto per problemi di tempo).
Anche qui doverosa permessa: ho provato in totale 2/3 ore, solo single player (che credo sia un buon 5% dell'esperienza rispetto al giocare online, c'è anche un server Discord con un gruppo di Italiani che gioca).
Immagina Doom; ora immagina completamente il contrario :asd:
La grafica è stile Counter Strike, non ho provato la versione pc ma siam sempre su quei livelli; il gioco è...strano; ti trovi in questi ambienti con delle armi specifiche (ottimo feeling, ognuna si ricarica in maniera diversa e si comporta in maniera diversa); pochi colpi e vai giù, quindi senza volerlo sei quasi sempre chinato sulle ginocchia (nella realtà, non coi tastini del joypad :D) e ti muovi furtivo, piano piano... a volte metti l'arma nella sua fondina per muoverti più velocemente, a volte ti trovi a sporgerti picchiando la testa sul muro-confine del Quest, a volte ti trovi a sdraiarti sul tappeto di casa convinto che le cose andranno meglio :sofico:
É un gioco mooooooooooooolto lento, è importante ricordarlo; non è un corri corri spara spara, piuttosto un "muoviti piano, in silenzio, poco alla volta, controlla prima di entrare in una stanza, controlla ancora, controlla di nuovo...non entrarci e cambia strada" :)
Personalmente ho apprezzato molto queste prime ore, nel weekend spero di riuscire a giocarci un attimo.
Diobrando_21
26-02-2021, 07:55
Quel VD si, viene usato per lo streaming wireless, mi pare ci sia anche un VD su Steam ma è un'altra cosa credo, poi potrei sbagliarmi.
Ok, grazie. Comunque ho trovato un po di guide online per risolvere la questione, appena ho un po di tempo faccio qualche test e riporto i risultati. Speriamo bene perché lo stuttering è peggio dei cali di fps... ;)
Anche qui doverosa permessa: ho provato in totale 2/3 ore, solo single player (che credo sia un buon 5% dell'esperienza rispetto al giocare online, c'è anche un server Discord con un gruppo di Italiani che gioca).
Immagina Doom; ora immagina completamente il contrario :asd:
La grafica è stile Counter Strike, non ho provato la versione pc ma siam sempre su quei livelli; il gioco è...strano; ti trovi in questi ambienti con delle armi specifiche (ottimo feeling, ognuna si ricarica in maniera diversa e si comporta in maniera diversa); pochi colpi e vai giù, quindi senza volerlo sei quasi sempre chinato sulle ginocchia (nella realtà, non coi tastini del joypad :D) e ti muovi furtivo, piano piano... a volte metti l'arma nella sua fondina per muoverti più velocemente, a volte ti trovi a sporgerti picchiando la testa sul muro-confine del Quest, a volte ti trovi a sdraiarti sul tappeto di casa convinto che le cose andranno meglio :sofico:
É un gioco mooooooooooooolto lento, è importante ricordarlo; non è un corri corri spara spara, piuttosto un "muoviti piano, in silenzio, poco alla volta, controlla prima di entrare in una stanza, controlla ancora, controlla di nuovo...non entrarci e cambia strada" :)
Personalmente ho apprezzato molto queste prime ore, nel weekend spero di riuscire a giocarci un attimo.
Ok, grazie del feedback. Io gradisco sia giochi veloci che giochi lenti e tattici, in generale nella VR comunque ci si muove più lentamente che con i classici Mouse e Tastiera per vari motivi. Quando provai Serious Sam in VR e misi tutto al massimo nel tipo movimenti (quindi camminata velocissima etc...) mi venne la nausea per 4 giorni di fila.
Facci sapere comunque com'è dopo che ci hai giocato un bel po'. :)
Ok, grazie. Comunque ho trovato un po di guide online per risolvere la questione, appena ho un po di tempo faccio qualche test e riporto i risultati. Speriamo bene perché lo stuttering è peggio dei cali di fps... ;)
Si anche a me su VD mi sta dando un fastidio tremendo. Il gioco va fluido e va bene ma ogni tanto ho questo problema, il mio è più una sorta di micro-freeze che capita ogni tot minuti, non un vero e proprio stuttering.
Da quando ho disattivato il G-Sync ho mitigato molto il problema ma ho ancora evidenti problemi di latenza ogni tot minuti e in generale sto tra i 50-60 ms vedendo sull'overlay. Sul Discord mi hanno chiesto di fare uno screen e ancora non sono riuscito a riutilizzare il visore. :(
Diobrando_21
26-02-2021, 13:09
Si anche a me su VD mi sta dando un fastidio tremendo. Il gioco va fluido e va bene ma ogni tanto ho questo problema, il mio è più una sorta di micro-freeze che capita ogni tot minuti, non un vero e proprio stuttering.
Da quando ho disattivato il G-Sync ho mitigato molto il problema ma ho ancora evidenti problemi di latenza ogni tot minuti e in generale sto tra i 50-60 ms vedendo sull'overlay. Sul Discord mi hanno chiesto di fare uno screen e ancora non sono riuscito a riutilizzare il visore. :(
Beh immagino ti roda parecchio anche perché con quel mostro di vga problemi di prestazioni non devono esserci. In ogni caso ti aggiorno. Grazie 👍🏻
Beh immagino ti roda parecchio anche perché con quel mostro di vga problemi di prestazioni non devono esserci. In ogni caso ti aggiorno. Grazie 👍🏻
Infatti, sono riuscito solo a fare una veloce prova parlando anche con il supporto e all'inizio hanno detto che avevo sicuramente la GPU utilizzata da altro (falso, non era utilizzata da niente), poi mi hanno detto che qualcuno ha avuto problemi con l'HONOR router 3 e mi hanno consigliato l'ASUS AX86U (che però comprare solo per il Quest 2 mi pare na boiata) o l'ASUS AX55.
Qualcuno per caso ha problemi con questi router? Se decidessi di cambiare non voglio fare un'altra spesa a caso.
Comunque ho provato a collegarmi alla rete WiFi5 dell'honor e il problema è molto diminuito, si presenta molto meno di frequente e pare tutto più stabile e fluido.
Che palle lo stesso...non ho nessuna voglia di comprare un altro router. Quell'antenna Unifi quale modello sarebbe di preciso?
itachi23
26-02-2021, 18:38
Infatti, sono riuscito solo a fare una veloce prova parlando anche con il supporto e all'inizio hanno detto che avevo sicuramente la GPU utilizzata da altro (falso, non era utilizzata da niente), poi mi hanno detto che qualcuno ha avuto problemi con l'HONOR router 3 e mi hanno consigliato l'ASUS AX86U (che però comprare solo per il Quest 2 mi pare na boiata) o l'ASUS AX55.
Qualcuno per caso ha problemi con questi router? Se decidessi di cambiare non voglio fare un'altra spesa a caso.
Comunque ho provato a collegarmi alla rete WiFi5 dell'honor e il problema è molto diminuito, si presenta molto meno di frequente e pare tutto più stabile e fluido.
Che palle lo stesso...non ho nessuna voglia di comprare un altro router. Quell'antenna Unifi quale modello sarebbe di preciso?
Secondo me l'antenna è la soluzione solo che soffoco la vga se ha attaccato pci
Secondo me l'antenna è la soluzione solo che soffoco la vga se ha attaccato pci
In realtà sconsigliano antenne direttamente da PC, quel tipo di antenna in realtà fa da hotspot sulla rete lan ed è da lì che parla.
fabbius69
26-02-2021, 20:52
Mi sapreste consigliare un router wifi 6 ( prezzo non stratosferico) così da usare virtual desktop al meglio.
Grazie
Mi sapreste consigliare un router wifi 6 ( prezzo non stratosferico) così da usare virtual desktop al meglio.
Grazie
Più indietro in tanti abbiamo preso il Honor router 3 / Huawei AX3 ( sono uguali ) si trova facilmente a 60 euro e spesso in offerta arriva anche a 40.
Ha una gestione abbastanza limitata, ma con router a vista si ottengono ottimi risultati di banda e ping.
Adesso non mi parte più Alyx con VD. Rimane sul desktop, Steam lo da come in esecuzione ma non succede nulla. Solo io ho questo problema?
EDIT
Bellissimo, avevo risolto quasi il problema dello stuttering e mi accorgo che non riesco più a far partire SteamVR e di conseguenza nessun gioco. Steam dice che è in esecuzione ma non parte nulla, ma succede solo a me?!?
Ho solo aggiornato VD all'ultima versione tempo fa e non ho fatto altro, cosa può essere successo? A voi parte tutto regolarmente?
I giochi Oculus funzionano senza problemi.
A quanto pare nessuno ha problemi ma se li aveste ho indagato un po' e ho scoperto che l'ultimo update di SteamVR sta causando non poche rogne a diversi utenti, non solo Oculus.
Dopo aver fatto un po' di prove suggeritemi su Discord e dopo aver fatto diverse ricerche alla fine sono riuscito a farlo funzionare aprendo Steam come amministratore, non chiedetemi perché, sicuramente usciranno a breve con delle beta o delle patch correttive.
Pucceddu
28-02-2021, 14:49
da quello che ho capito hanno abilitato lo streaming da pc senza bisogno di sidequest.
Magari è quello che sta creando qualche problemino
AlexAlex
28-02-2021, 15:45
A quanto pare nessuno ha problemi ma se li aveste ho indagato un po' e ho scoperto che l'ultimo update di SteamVR sta causando non poche rogne a diversi utenti, non solo Oculus.
Dopo aver fatto un po' di prove suggeritemi su Discord e dopo aver fatto diverse ricerche alla fine sono riuscito a farlo funzionare aprendo Steam come amministratore, non chiedetemi perché, sicuramente usciranno a breve con delle beta o delle patch correttive.Più che altro ultimamente l'ho usato poco e con giochi Oculus quindi non me ne sono accorto. Buono a sapersi comunque
da quello che ho capito hanno abilitato lo streaming da pc senza bisogno di sidequest.
Magari è quello che sta creando qualche problemino
No non è quello, gli sviluppatori dicono che non sia cambiato quasi nulla lato VD, la questione sidequest è solo un'integrazione direttamente nell'app senza bisogno della patch, che a detta loro è solo uno switch on/off di qualcosa.
Se vai su Steam e leggi i commenti ci sono parecchi utenti che hanno problemi e non solo oculus. Ho letto di uno che non riusciva ad usarlo con Vive e Reverb G2.
Ad alcuni invece parte ma poi lagga da paura, anche al di fuori dell'enviroment VD.
Più che altro ultimamente l'ho usato poco e con giochi Oculus quindi non me ne sono accorto. Buono a sapersi comunque
Mia stessa situazione, non lo usavo da un po', poi provo ad usarlo per capire intanto se avevo risolto i problemi di stuttering (anche per poi provare Squadrons) e sono entrato in un ginepraio.
Diobrando_21
05-03-2021, 09:38
Infatti, sono riuscito solo a fare una veloce prova parlando anche con il supporto e all'inizio hanno detto che avevo sicuramente la GPU utilizzata da altro (falso, non era utilizzata da niente), poi mi hanno detto che qualcuno ha avuto problemi con l'HONOR router 3 e mi hanno consigliato l'ASUS AX86U (che però comprare solo per il Quest 2 mi pare na boiata) o l'ASUS AX55......
Buongiorno eccomi qua...ieri sono riuscito finalmente a fare un po di prove. Intanto ho capito che alcuni artefatti come il ghosting del mirino e di alcuni oggetti è dovuto al Asynchronous SpaceWarp (non sapevo nemmeno cosa fosse). Ecco perché al variare delle impostazioni la situazione non migliorava, basta che scendi di un fps sotto il refresh del Rift e ti dimezza gli fps reali. Lo trovo un metodo veramente di basso livello. Disattivandolo risolvo quei fastidiosi artefatti ma non lo stuttering (che ho verificato si presenta anche senza VR). A questo punto scopro un altro problema, come mai senza ASW se scendo di pochi fps sotto gli 80hz del rift sembra che il gioco scatti inesorabilmente? Sembra di stare sui 30-40 nemmeno costanti, in realtà sto tra i 70 e 77 fps che non sarebbero male.
In ogni caso ho letto diversi thread online e sono arrivato alla conclusione che il gioco è programmato veramente con i piedi. Decine e decine di utenti che si lamentano degli stessi problemi (mai risolti) anche con hardware decisamente più performante del mio. Francamente non ho ne voglia ne tempo di stare a combattere con tutte ste storie. La prossima volta farò più attenzione a ciò che compro...aspetto vostri pareri. ;)
itachi23
05-03-2021, 10:01
Buongiorno eccomi qua...ieri sono riuscito finalmente a fare un po di prove. Intanto ho capito che alcuni artefatti come il ghosting del mirino e di alcuni oggetti è dovuto al Asynchronous SpaceWarp (non sapevo nemmeno cosa fosse). Ecco perché al variare delle impostazioni la situazione non migliorava, basta che scendi di un fps sotto il refresh del Rift e ti dimezza gli fps reali. Lo trovo un metodo veramente di basso livello. Disattivandolo risolvo quei fastidiosi artefatti ma non lo stuttering (che ho verificato si presenta anche senza VR). A questo punto scopro un altro problema, come mai senza ASW se scendo di pochi fps sotto gli 80hz del rift sembra che il gioco scatti inesorabilmente? Sembra di stare sui 30-40 nemmeno costanti, in realtà sto tra i 70 e 77 fps che non sarebbero male.
In ogni caso ho letto diversi thread online e sono arrivato alla conclusione che il gioco è programmato veramente con i piedi. Decine e decine di utenti che si lamentano degli stessi problemi (mai risolti) anche con hardware decisamente più performante del mio. Francamente non ho ne voglia ne tempo di stare a combattere con tutte ste storie. La prossima volta farò più attenzione a ciò che compro...aspetto vostri pareri. ;)
Ma Squadrons o Asgard Wrath?
Diobrando_21
05-03-2021, 10:14
Ma Squadrons o Asgard Wrath?
Squadrons.
Però anche Asgard Wrath mi dava del microstuttering nei movimenti laterali ma devo fare altre prove. Stanotte ho fatto le 3:00 solo per stare dietro a Squadrons, sveglia alle 6:00...oggi sto in coma. :stordita:
Forse stasera mi ci metto...se ci arrivo a stasera :D
itachi23
05-03-2021, 11:52
Squadrons.
Però anche Asgard Wrath mi dava del microstuttering nei movimenti laterali ma devo fare altre prove. Stanotte ho fatto le 3:00 solo per stare dietro a Squadrons, sveglia alle 6:00...oggi sto in coma. :stordita:
Forse stasera mi ci metto...se ci arrivo a stasera :D
Ho visto un video in cui pare che sul quest 2 la sensibilità dei confini (nelle opzioni del visore) crei micro struttering e quindi consigliavano di abbassarla il più possibile...prova a modificarla e vedi se hai dei miglioramenti
Diobrando_21
05-03-2021, 12:58
Ho visto un video in cui pare che sul quest 2 la sensibilità dei confini (nelle opzioni del visore) crei micro struttering e quindi consigliavano di abbassarla il più possibile...prova a modificarla e vedi se hai dei miglioramenti
Ce l'ho quasi al minimo. Proverò a toglierla del tutto vediamo che succede. A te Squadrons come gira? Più che altro è normale che senza ASW appena scendo sotto gli 80fps il gioco sembra come se andasse a 30-40? Voglio dire, senza VR un gioco che gira a 60fps e perfettamente fluido...in VR cambia qualcosa?
itachi23
05-03-2021, 14:02
Ce l'ho quasi al minimo. Proverò a toglierla del tutto vediamo che succede. A te Squadrons come gira? Più che altro è normale che senza ASW appena scendo sotto gli 80fps il gioco sembra come se andasse a 30-40? Voglio dire, senza VR un gioco che gira a 60fps e perfettamente fluido...in VR cambia qualcosa?
Io non ce l'ho squadrons...comunque normalmente che significa? considera che con l'oculus la risoluzione è maggiore del full hd e poi considera che per l'oculus non c'è una semplice invio dell'immagine come potrebbe essere su uno schermo, ma quest'immagine viene codificata e decodificata sul canale usb / wifi(con virtual desktop) quindi il problema potrebbe essere anche nella trasmissione dell'informazione...
Diobrando_21
05-03-2021, 14:43
Io non ce l'ho squadrons...comunque normalmente che significa? considera che con l'oculus la risoluzione è maggiore del full hd e poi considera che per l'oculus non c'è una semplice invio dell'immagine come potrebbe essere su uno schermo, ma quest'immagine viene codificata e decodificata sul canale usb / wifi(con virtual desktop) quindi il problema potrebbe essere anche nella trasmissione dell'informazione...
Io pensavo che l'immagine venisse inviata tramite displayport (io ho Rift S non il Quest). In ogni caso se non si potesse scendere sotto il refresh del visore sarebbe piuttosto limitante visto che ogni gioco ha i suoi picchi minimi e in 2k (risoluzione Rift S) è difficile che siano sopra gli 80 fps con il mio hw. Cmq come dicevo ho delle anomalie anche con l'ASW attivo, il frame timing ogni tanto sale dagli 11ms fino ai 13ms creando brevi scatti rendendo il gioco difficile da giocare...stessa cosa anche senza VR.
Peccato perché Squadrons graficamente merita davvero e in Vr il coinvolgimento è totale rendendolo uno tra i giochi migliori per visori secondo me.
Comunque in full hd sto sui 140-160 fps tutto ultra, non pensavo avrei avuto problemi di fps in vr.
stefano76
10-03-2021, 13:30
Signori, una configurazione con i7 10700 K e RTX 3060 Ti com è per la VR? Scusate la domanda ma non sono per nulla aggiornato sull'hardware.
Diobrando_21
10-03-2021, 13:40
Signori, una configurazione con i7 10700 K e RTX 3060 Ti com è per la VR? Scusate la domanda ma non sono per nulla aggiornato sull'hardware.
Va benone. Io ho un laptop con 2070 Super mobile e gioco a tutto anche con impostazioni alte. Tu non avrai problemi.
itachi23
10-03-2021, 16:38
perfetta
stefano76
11-03-2021, 15:12
Grazie. Speriamo che la situazione cambi nei prossimi mesi. Avevo già programmato di cambiare la mia configurazione a giugno, ma se le cose restano come adesso la vedo dura. Proprio ieri è uscita la notizia che i miner hanno aggirato il blocco della 3060, che potrebbe diventare introvabile. :mc:
Diobrando_21
11-03-2021, 15:22
Grazie. Speriamo che la situazione cambi nei prossimi mesi. Avevo già programmato di cambiare la mia configurazione a giugno, ma se le cose restano come adesso la vedo dura. Proprio ieri è uscita la notizia che i miner hanno aggirato il blocco della 3060, che potrebbe diventare introvabile. :mc:
Un aggiornamento di oggi dice che non è stato aggirato, hai ancora speranze ;)
Un aggiornamento di oggi dice che non è stato aggirato, hai ancora speranze ;)
eh di trovarla a 500 euro quella che dovrebbe costare 329 mhm no
quella da 500 e passa la becco sugli 800...
direi che proprio non ci siamo
le 1070 stra usate e minate sono passate, almeno qui da me, da 200 euro a 3-4... le 1080ti arrivano sui 6-800
orami è tutto puxxxxxx
Diobrando_21
11-03-2021, 16:52
eh di trovarla a 500 euro quella che dovrebbe costare 329 mhm no
quella da 500 e passa la becco sugli 800...
direi che proprio non ci siamo
le 1070 stra usate e minate sono passate, almeno qui da me, da 200 euro a 3-4... le 1080ti arrivano sui 6-800
orami è tutto puxxxxxx
Ah beh, su questo non ci piove...era solo per segnalare l'aggiornamento sulla notizia.
Purtroppo non si vede luce sulla questione prezzi... :(
stefano76
12-03-2021, 09:14
Ho un'altra domanda da neofita della VR... Ieri ho provato Skyrim VR, anche sulla mia configurazione scarsa con la 1050 Ti gira a dettagli medi ed è a parer mio fighissimo, l'effetto delle cascate e delle goccioline è incredibile, tutto bello si, ma anche questo gioco, come tutti, soffre di quello che io chiamo "effetto miopia" e vorrei capire se è una cosa normale sulla VR o cosa. Mi spiego: in pratica tutte le cose lontane, che siano scritte, texture, oggetti, ecc appaiono leggermente sfuocate o poco definite. Ad esempio se io guardo per terra vedo il terreno in un certo modo, se mi chino e mi avvicino vedo molti dettagli in più. Se mi rialzo torna tutto come prima. La cosa è plateale sui testi: una scritta da lontano è palesemnte sfocata, se mi avvicino diventa leggibile e nitida. Questo accade su qualsiasi applicazione o gioco. E' normale? Si tratta della differenza di rendering tra le cose vicine e quelle lontane? Peccato perchè così fa sembrare tutti dei miopi....Oppure dipende dalla qualità del visore o da qualche settaggio?
Diobrando_21
12-03-2021, 13:30
Ho un'altra domanda da neofita della VR... Ieri ho provato Skyrim VR, anche sulla mia configurazione scarsa con la 1050 Ti gira a dettagli medi ed è a parer mio fighissimo, l'effetto delle cascate e delle goccioline è incredibile, tutto bello si, ma anche questo gioco, come tutti, soffre di quello che io chiamo "effetto miopia" e vorrei capire se è una cosa normale sulla VR o cosa. Mi spiego: in pratica tutte le cose lontane, che siano scritte, texture, oggetti, ecc appaiono leggermente sfuocate o poco definite. Ad esempio se io guardo per terra vedo il terreno in un certo modo, se mi chino e mi avvicino vedo molti dettagli in più. Se mi rialzo torna tutto come prima. La cosa è plateale sui testi: una scritta da lontano è palesemnte sfocata, se mi avvicino diventa leggibile e nitida. Questo accade su qualsiasi applicazione o gioco. E' normale? Si tratta della differenza di rendering tra le cose vicine e quelle lontane? Peccato perchè così fa sembrare tutti dei miopi....Oppure dipende dalla qualità del visore o da qualche settaggio?
Ad essere normale è normale. Io non ho mai approfondito la questione ma penso dipenda dalla risoluzione dei visori Vr che per il momento è piuttosto bassa. Te ne accorgi aumentanto il supersampling, i dettagli escono fuori e tutto diventa più nitido. Stesso discorso se ti capita di provare un visore Pimax 5k/8k...
lukeskywalker
16-03-2021, 06:48
Ciao a tutti, ho appena preso un quest 2 approfittando di un'occasione, vorrei acquistare un cavo link (usb A-C) di almeno 4 mt, c'è una buona alternativa all'originale?
:D
p.s. so che la mia configurazione è ormai vintage, ma vista la situazione del mercato attuale mi accontenterò
itachi23
16-03-2021, 07:28
Ciao a tutti, ho appena preso un quest 2 approfittando di un'occasione, vorrei acquistare un cavo link (usb A-C) di almeno 4 mt, c'è una buona alternativa all'originale?
:D
p.s. so che la mia configurazione è ormai vintage, ma vista la situazione del mercato attuale mi accontenterò
Penso che la velocità di trasmissione potrebbe essere "cappata" dalle uscite della tua scheda madre, comunque puoi prendere uno qualsiasi da 10/15 euro sulle amazzoni io ho preso questo "Amazon Basics - Cavo da USB C a USB 3.1 gen 1, in nylon a doppio intreccio | 3 m, Rosso"
Pucceddu
16-03-2021, 08:20
Gente qual'è il canale di supporto per virtual desktop?
Ieri ho provato col cavo e tutto funziona alla grandissima anche con risoluzioni più spinte, al confrontro virtual desktop è na ciofeca :cry:
Gente qual'è il canale di supporto per virtual desktop?
Ieri ho provato col cavo e tutto funziona alla grandissima anche con risoluzioni più spinte, al confrontro virtual desktop è na ciofeca :cry:
Devi andare sul loro canale discord, mi pare ci sia il link nel sito ufficiale.
lukeskywalker
16-03-2021, 09:22
Penso che la velocità di trasmissione potrebbe essere "cappata" dalle uscite della tua scheda madre, comunque puoi prendere uno qualsiasi da 10/15 euro sulle amazzoni io ho preso questo "Amazon Basics - Cavo da USB C a USB 3.1 gen 1, in nylon a doppio intreccio | 3 m, Rosso"
forse allora mi converrebbe prendere anche una scheda pciex-usbc...
lukeskywalker
17-03-2021, 09:51
Lo so che avrei dovuto iniziare con qualcosa di più leggero ma non ho resistito e ho provato Alyx tramite virtual desktop ed è stata grande emozione, da anni ormai i giochi tradizionali mi annoiano, tranne poche eccezioni (skyrim, r.e., e pochissimi altri). Alyx mi ha riportato nel '98 almeno a livello emotivo, quando mi aggiravo per black mesa armato di un scintillante piede di porco. Bellissima esperienza davvero.
Lo so che avrei dovuto iniziare con qualcosa di più leggero ma non ho resistito e ho provato Alyx tramite virtual desktop ed è stata grande emozione, da anni ormai i giochi tradizionali mi annoiano, tranne poche eccezioni (skyrim, r.e., e pochissimi altri). Alyx mi ha riportato nel '98 almeno a livello emotivo, quando mi aggiravo per black mesa armato di un scintillante piede di porco. Bellissima esperienza davvero.
Stesso per me, mi ha dato un'emozione che non provavo da tanti anni.
itachi23
17-03-2021, 12:36
ma l'hai finito? Per la scheda pciusb valuta se ne vale la pena sinceramente io da quando uso virtual desktop ho collegato il cavo usb solo per metterci doom 3 e wolfenstein tramite sidequest
lukeskywalker
17-03-2021, 14:42
ma l'hai finito? Per la scheda pciusb valuta se ne vale la pena sinceramente io da quando uso virtual desktop ho collegato il cavo usb solo per metterci doom 3 e wolfenstein tramite sidequest
Ho appena giocato un paio di capitoli ;) la pciusb è in attesa nel carrello, nel frattempo ho preso un cavo e head strap.:eek:
Halyx lo finirò piano piano, poi ho già individuato starwars squadrons come successivo :)
Pucceddu
17-03-2021, 15:53
Ho appena giocato un paio di capitoli ;) la pciusb è in attesa nel carrello, nel frattempo ho preso un cavo e head strap.:eek:
Halyx lo finirò piano piano, poi ho già individuato starwars squadrons come successivo :)
che headstrap?
Io ho un halo da dar via
lukeskywalker
17-03-2021, 17:17
che headstrap?
Io ho un halo da dar via
uno di quelli rigidi da ali, a saperlo prima...
l'elite è come quello del rift s giusto? ti sei trovato bene?
Stasera il Quest 2 non mi si connette a internet, sta continuando a darmi problemi, eppure ho collegato altri dispositivi allo stesso router e funziona tutto regolarmente. Non ho fatto aggiornamenti ne cose strane, anche a voi da problemi? :mbe:
EDIT
Ovviamente riavviato più volte e connesso a router diversi, si connette regolarmente al wi-fi ma non mi carica l'explorer, non vedo le app, se provo ad accedere a VD mi dice che non sono connesso a internet etc...
Così di punto in bianco, l'ho usato regolarmente qualche giorno fa e non ho fatto aggiornamenti nel mentre.
Pucceddu
18-03-2021, 08:55
uno di quelli rigidi da ali, a saperlo prima...
l'elite è come quello del rift s giusto? ti sei trovato bene?
L'halo è come quello del rift s, si.
Mi sono trovato benissimo, ma è ottimo se il visore lo usa una sola persona, sennò regolarlo ogni volta è scomodo.
Per quello ho preso poi l'elite originale che è molto più semplice da regolare per quanto meno perfomante.
Ho provato anche i rigidi cinesi simili all'elite e ho comunque preferito l'halo
Alla fine ho dovuto resettare il visore alle impostazioni di fabbrica, non c'era verso di farlo funzionare correttamente.
A qualunque rete lo collegassi mi dava problemi e non mi caricava correttamente nulla. Ho resettato a impostazioni di fabbrica e ha funzionato di nuovo, anzi mi sembra che vada anche meglio ora.
Spero però che non ricapiti nuovamente e non capisco a cosa fosse dovuto, dato che non ho fatto nessuna modifica/aggiornamento che possa essere la causa scatenante.
AlexAlex
18-03-2021, 12:47
Alla fine ho dovuto resettare il visore alle impostazioni di fabbrica, non c'era verso di farlo funzionare correttamente.
A qualunque rete lo collegassi mi dava problemi e non mi caricava correttamente nulla. Ho resettato a impostazioni di fabbrica e ha funzionato di nuovo, anzi mi sembra che vada anche meglio ora.
Spero però che non ricapiti nuovamente e non capisco a cosa fosse dovuto, dato che non ho fatto nessuna modifica/aggiornamento che possa essere la causa scatenante.Beh se ci dovesse essere effettivamente un problema, magari hw, meglio che ricapiti fino a che è in garanzia anche se scoccia
Beh se ci dovesse essere effettivamente un problema, magari hw, meglio che ricapiti fino a che è in garanzia anche se scoccia
Spero fosse solo un intortamento del software, sembrava quello il problema più che hardware. Avevo letto in passato di qualcuno che aveva avuto un problema simile.
lukeskywalker
18-03-2021, 18:42
ho provato a collegarmi con il link, il cavo supera il test con 1,6 gbit/s il software oculus sul pc riconosce e abilita il quest 2 ma sul quest non riesco ad abilitare link, se provo mi rimanda alla schermata home. inoltre per sbaglio ho cliccato su "non mostrare più" sulla finestra che chiedeva l'accesso al contenuto del dispositivo e che bisognava negare....:rolleyes: che faccio? butto tutto?:stordita:
fabbius69
20-03-2021, 18:31
ho provato a collegarmi con il link, il cavo supera il test con 1,6 gbit/s il software oculus sul pc riconosce e abilita il quest 2 ma sul quest non riesco ad abilitare link, se provo mi rimanda alla schermata home. inoltre per sbaglio ho cliccato su "non mostrare più" sulla finestra che chiedeva l'accesso al contenuto del dispositivo e che bisognava negare....:rolleyes: che faccio? butto tutto?:stordita:
Io avevo un rx 580 , aggiornando i drive tutto a posto.
itachi23
23-03-2021, 17:46
Alyx al minimo storico su steam se leggete questo thread e ancora non lo avete è il momento di redimervi...
Alyx al minimo storico su steam se leggete questo thread e ancora non lo avete è il momento di redimervi...
Sottoscrivo.
lukeskywalker
24-03-2021, 06:20
il problema è che dopo aver provato ALYX è difficile trovare un altro titolo alla sua altezza, in effetti sembra davvero un gioco scritto nel futuro
albero77
24-03-2021, 14:45
il problema è che dopo aver provato ALYX è difficile trovare un altro titolo alla sua altezza, in effetti sembra davvero un gioco scritto nel futuro
Purtroppo è la verità, forse solo lone echo mi ha appassionato alla stessa maniera.
Ramingo^^
29-03-2021, 05:55
Salve a tutti,
Ho acquistato il gioco ieri mattina, installazione ok,
ma quando vado per lanciarlo mi chiede il re set del HMD...
Ho provato a premere tutti i tasti possibili ed immaginabili
Ma niente...non parte...che dovrei fare?
Ps ho Oculus 2
Grazie.
Salve a tutti,
Ho acquistato il gioco ieri mattina, installazione ok,
ma quando vado per lanciarlo mi chiede il re set del HMD...
Ho provato a premere tutti i tasti possibili ed immaginabili
Ma niente...non parte...che dovrei fare?
Ps ho Oculus 2
Grazie.
Ciao,
parli di Half Life?
Su SteamVR c'è un'opzione che ti permette di fare il "reset headset", che a volte risolve quell'errore.
Ricevi anche un numero/codice di errore per caso?
Ramingo^^
29-03-2021, 09:51
Parlavo di The walking dead saints e sinner
Parlavo di The walking dead saints e sinner
Scusa, non avevo capito.
A memoria, si schiacciava lo stick destro, già provato?
edit: versione stand-alone quest 2 o versione steam vr?
Ramingo^^
29-03-2021, 10:20
Ho provato a premere tutti i tasti...nulla...steam vr
itachi23
29-03-2021, 16:56
Su steam è disponibile gratis Propagation VR un gioco semplice praticamente devi sparare a tutto quello che si muove...con una grafica davvero niente male (io l'ho giocato in virtual desktop e gira bene), la versione coop è a pagamento, vi consiglio di provarlo...con un bel pannolone :D :D :D :D :D
Ho finalmente ripreso Squadrons ma se mi collego via cavo ho una risoluzione e una qualità terribili, cosa che non avevo l'ultima volta.
Se mi collego tramite VD va molto meglio ma ho degli inspiegabili crash quando inizio o finisco una missione, cioè quando decollo, parte il video e dopo crash non a desktop ma a Steam VR, faccio ripartire il gioco e mi riparte per fortuna all'inizio della missione quando sono a bordo. Poi faccio tutta la missione pew pew pew e quando finisce la missione di nuovo stesso crash. :mbe:
Non sembra un problema di prestazioni o di VD perché comunque torno al deserto di Steam VR e il Quest2 continua a funzionare regolarmente, semplicemente il gioco si chiude.
Altri con lo stesso problema?
Pucceddu
02-04-2021, 11:49
Crashava anche a me di tanto in tanto, sopratutto a fine missione.
mi dici le impostazioni di gioco con squadrons?
Risoluzione del gioco, di steamvr e di vd per favore?
Io ho desistito, prestazioni troppo scadenti, sto aspettando di avere tempo per discuterne in discord con l'assistenza vd
Crashava anche a me di tanto in tanto, sopratutto a fine missione.
mi dici le impostazioni di gioco con squadrons?
Risoluzione del gioco, di steamvr e di vd per favore?
Io ho desistito, prestazioni troppo scadenti, sto aspettando di avere tempo per discuterne in discord con l'assistenza vd
Ho tutto al massimo come settaggi ma il mio PC è in grado di reggerli, dicono che la colpa sia il dettaglio volumetrico, abbassando quello non crasha più, sembra un problema diffuso indipendente da VD.
Il bello è che quei geni di sviluppatori ancora non lo hanno corretto, dopo così poco tempo è già un titolo abbandonato?
Pucceddu
02-04-2021, 13:46
Ho tutto al massimo come settaggi ma il mio PC è in grado di reggerli, dicono che la colpa sia il dettaglio volumetrico, abbassando quello non crasha più, sembra un problema diffuso indipendente da VD.
Il bello è che quei geni di sviluppatori ancora non lo hanno corretto, dopo così poco tempo è già un titolo abbandonato?
Eh vedo, anche io non sono messo molto diversamente, per questo vorrei capire.
Hai tutto al massimo sia in VD che in Squadrons, ma su steamvr che risoluzione hai?100% oppure hai upscalato? In che percentuale?
Eh vedo, anche io non sono messo molto diversamente, per questo vorrei capire.
Hai tutto al massimo sia in VD che in Squadrons, ma su steamvr che risoluzione hai?100% oppure hai upscalato? In che percentuale?
No per ora sono al 100% ovunque, anche se ho visto che su SteamVR la risoluzione era su Auto, ora l'ho impostata manualmente a 100%, devo riprovare con il cavo per vedere se ho ancora una grafica pessima.
Pucceddu
02-04-2021, 16:19
Okk
AlexAlex
05-04-2021, 22:23
Alcuni giochi in sconto su Humble se volete provare a buttare un occhio
itachi23
06-04-2021, 06:50
Alcuni giochi in sconto su Humble se volete provare a buttare un occhio
C'è qualcosa che consigli?
AlexAlex
06-04-2021, 07:59
C'è qualcosa che consigli?Superhot se non lo hai. Il resto devo ancora vedere bene anche perché ne hanno aggiunti.
È vecchiotto ormai ma avendo anche lo sconto aggiuntivo per l'Humble choise potrei prendere Batman
itachi23
06-04-2021, 08:24
ELEVEN: TABLE TENNIS VR invece come è? Io sto giocando a Vr ping pong pro e mi sto divertendo un casino...anche se non è molto ricco di contenuti
stefano76
06-04-2021, 08:29
ELEVEN: TABLE TENNIS VR invece come è? Io sto giocando a Vr ping pong pro e mi sto divertendo un casino...anche se non è molto ricco di contenuti
Io l'avevo provato ma ero rimasto abbastanza deluso e ho chiesto il rimborso. Se ti piace l'online potrebbe piacerti, ma sappi che c'è solo tale modalità, nel senso che non esiste una modalità carriera in singolo con tornei ecc, per me era una grave mancanza a cui si aggiunge una fisica della pallina realistica si ma solo in apparenza. Quando giocavo avevo la sensazione di colpire una pallina fatta di carta velina, troppo leggera. Tutto IMHO, ovvio.
itachi23
06-04-2021, 08:54
Io l'avevo provato ma ero rimasto abbastanza deluso e ho chiesto il rimborso. Se ti piace l'online potrebbe piacerti, ma sappi che c'è solo tale modalità, nel senso che non esiste una modalità carriera in singolo con tornei ecc, per me era una grave mancanza a cui si aggiunge una fisica della pallina realistica si ma solo in apparenza. Quando giocavo avevo la sensazione di colpire una pallina fatta di carta velina, troppo leggera. Tutto IMHO, ovvio.
allora mi sa che lo lascio...purtroppo per il multiplayer non ho tantissimo tempo e gioco soprattutto la notte...quindi sarebbe impossibile...ho visto che c'è anche onward al minimo storico...qualcuno l'ha giocato lo consigliate?
AlexAlex
08-04-2021, 14:39
Altro bundle di giochi VR su Humble se interessa, con Borderlands 2 VR al tear più alto.
Io passo perché non mi convince ma forse può interessare :)
Altro bundle di giochi VR su Humble se interessa, con Borderlands 2 VR al tear più alto.
Io passo perché non mi convince ma forse può interessare :)
A me sembra interessante solo quello nello spazio.
AlexAlex
08-04-2021, 14:58
A me sembra interessante solo quello nello spazio.
Se intendi Detached forse, comunque quello è solo 1€ e quini puoi anche fare l'investimento senza paura :D
per i fans Star Trek è carino per fare un giretto, però lo ho già.
Di Sairento VR ne parlavano bene ma forse è un po' vecchiotto ormai, boh
A me invece sembra il migliore gioco di ping pong per VR esistente :stordita:
Non c'è la modalità carriera ma solo online oppure offline contro una IA regolabile.
Dal punto di vista della simulazione per me è 2 spanne meglio di Vr ping pong pro in cui sembra impossibile dare uno spin alla palla
stefano76
08-04-2021, 17:25
A me invece sembra il migliore gioco di ping pong per VR esistente
Su questo non discuto anche perchè oltre a lui ne ho provato soltanto un altro, e questo era certamente meglio, ma a mio avviso siamo lontani dalla simulazione della realtà. E' un buon simulatore, ma da come lo pubblicizzavano pensavo di trovarmi con qualcosa di veramente assimilabile a una partita vera, per me non è così, ma è solo il mio punto di vista. Poi avesse avuto una modalità carriera mi ci sarei divertito comunque, ma la povertà dei contenuti proposti mi ha fatto inevitabilmente ed inesorabilmente premere il tasto refund.
AlexAlex
09-04-2021, 08:12
Quando giocavo avevo la sensazione di colpire una pallina fatta di carta velina, troppo leggera. Tutto IMHO, ovvio.
quel gioco non l'ho provato ma in generale la sensazione del peso purtroppo manca sempre ed in tutti i giochi.
Qualcuno ha provato Warplanes: WW1 Fighters? c'è la demo gratuita ma mi interessva comunque sapere se qualcuno lo ha provato perché ne ho sentito parlare bene.
Anche per capire come si comportano le vari versioni visto che lo si trova sia su Steam che Oculus, sia Rift che Quest ma non è crossbuy purtroppo
itachi23
09-04-2021, 08:33
quel gioco non l'ho provato ma in generale la sensazione del peso purtroppo manca sempre ed in tutti i giochi.
Qualcuno ha provato Warplanes: WW1 Fighters? c'è la demo gratuita ma mi interessva comunque sapere se qualcuno lo ha provato perché ne ho sentito parlare bene.
Anche per capire come si comportano le vari versioni visto che lo si trova sia su Steam che Oculus, sia Rift che Quest ma non è crossbuy purtroppo
Ciao io ho provato la demo su steam con virtual desktop...è molto bello se ti piace il genere arcade...forse un po' lento...però occhio perchè io ho sofferto un po' di motion sickness ad essere onesto l'ho provato in piedi ed ho avuto un po' di giramenti di testa...da seduto la situazione andava meglio...per quanto riguarda ELEVEN: TABLE TENNIS VR qualcuno l'ha provato con virtual desktop? Gira bene?
AlexAlex
09-04-2021, 08:40
Ciao io ho provato la demo su steam con virtual desktop...è molto bello se ti piace il genere arcade...forse un po' lento...però occhio perchè io ho sofferto un po' di motion sickness ad essere onesto l'ho provato in piedi ed ho avuto un po' di giramenti di testa...da seduto la situazione andava meglio
grazie lo proverò
per quanto riguarda ELEVEN: TABLE TENNIS VR qualcuno l'ha provato con virtual desktop? Gira bene?
:O
Un minimo di lag è percepibile in alcuni frangenti ma sia Superhot VR sia Eleven Vr erano giocabili
un problema l' ho avuto con VR ping pong pro perché non riconoscendo l' head set per cominciare la partita mi chiedeva di premere un pulsante che non c' è nei controller del Quest 2
Diciamo che se il lag resta sotto i 30 ms si può giocare, ma un gioco così veloce e dove il tempismo è tutto non è ideale, meglio prenderlo direttamente per Quest 2
Su questo non discuto anche perchè oltre a lui ne ho provato soltanto un altro, e questo era certamente meglio, ma a mio avviso siamo lontani dalla simulazione della realtà. E' un buon simulatore, ma da come lo pubblicizzavano pensavo di trovarmi con qualcosa di veramente assimilabile a una partita vera, per me non è così, ma è solo il mio punto di vista.
La mancanza di feedback tattile è uno dei problemi più grossi del VR odierno
Non mi pare di aver visto nessun progetto in proposito e non mi viene neanche in mente nessun sistema, e credo che il ping pong non sia neanche il gioco che ne soffre maggiormente visto che racchetta e pallina sono piuttosto leggere, il tennis è molto peggio, e che dire di tutti i giochi in cui vai in giro muovendo uno spadone come fosse uno stuzzicadenti ? :fagiano:
Purtroppo ci sono ancora diverse cose che mancano prima di arrivare a un realismo accurato, e almeno giocando a ping pong ci si sposta realmente muovendosi senza dover usare lo stick :stordita:
stefano76
09-04-2021, 20:33
Forse non mi sono spiegato bene, non ho mai parlato di feedback tattile, ma della sensazione, non fisica ma proprio di osservazione del comportamento, che la pallina fosse troppo leggera, quando colpita, specialmente considerato che viene pubblicizzato come una simulazione paragonabile al reale. Io a ping pong, quello vero, ci gioco e quella fisica della pallina per me non è realistica, o almeno non così tanto come viene detto. Tutto qui. Non credo sia solo una questione di feedback tattile, che è certamente un grosso problema come dici del VR e penso molto difficilmente risolvibile, ma in questo caso anche di risposta e di fisica del colpo. Se colpisco la pallina con moltissima forza mi aspetto una determinata risposta, nella realtà vedrei la palla impattare sul tavolo e schizzare via velocemente, qui non succedeva, o quantomeno non in modo così realistico.
Forse non mi sono spiegato bene, non ho mai parlato di feedback tattile, ma della sensazione, non fisica ma proprio di osservazione del comportamento, che la pallina fosse troppo leggera, quando colpita, specialmente considerato che viene pubblicizzato come una simulazione paragonabile al reale. Io a ping pong, quello vero, ci gioco e quella fisica della pallina per me non è realistica, o almeno non così tanto come viene detto. Tutto qui. Non credo sia solo una questione di feedback tattile, che è certamente un grosso problema come dici del VR e penso molto difficilmente risolvibile, ma in questo caso anche di risposta e di fisica del colpo. Se colpisco la pallina con moltissima forza mi aspetto una determinata risposta, nella realtà vedrei la palla impattare sul tavolo e schizzare via velocemente, qui non succedeva, o quantomeno non in modo così realistico.
Intanto dipende da quando l'hai provato, la scorsa primavera hanno rifatto tutto il motore fisico ed è cambiato parecchio, all' inizio era pure abbastanza bacato.
Poi c' è l'aspetto fisico, il controller ha un peso, un bilanciamento e un'impugnatura molto diversi da una racchetta, già solo usando un adattatore cambia parecchio.
Ovviamente poi la perfezione non esiste, ma di meglio non ce n'è, a parte andare a giocare dal vero, ma con sta pandemia ... :sob:
visto che nel thread del risparmio non se l'è filato nessuno, posto anche quì, a qualcuno interesserà. A me quel setting spazio-russi e mistero piace un sacco, poi sembra anche molto valido dalle recensioni su steam.
per chi ha la VR, questo sembra interessante: Red Matter (https://www.humblebundle.com/store/red-matter) ma non capisco perché nei giochi vr, si vedano solo le mani, per me questo uccide l'immersione, mi sembra di essere un fantasma coi guanti :asd:
itachi23
13-04-2021, 08:17
Allora alla fine ho preso ELEVEN da humble...solo che per tre giorni ho aspettato la chiave che non mi è arrivata...praticamente le avevano finite...ho chiesto al supporto ma non mi hanno saputo dare dei tempi e quindi ho chiesto il refund e me lo hanno fatto, intanto è andato in sconto su steam e quindi l'ho preso direttamente da lì...devo dire che è molto più bello rispetto Vr ping pong...la fisica è molto più accurata e anche l'audio è più realistico (ovviamente sono mie considerazioni)...è possibile dare degli effetti ed è anche più immediato come apprendimento, inoltre ho notato che VR ping pong se lanciato da steam e quindi non da oculus funziona malissimo è praticamente ingiocabile col quest, molto probabilmente perchè ha i controlli settati per il rift...comunque con virtual desktop funzionano entrambi molto bene però Eleven è proprio di un altro livello...sinceramente pensavo di provarlo senza nessuna aspettativa e al massimo chiedere il rimborso visto che l'ho preso direttamente sa steam ma ieri appena ho iniziato a giocarci me ne sono innamorato...ovviamente io ho la versione steam giocato con VD non so la controparte oculus se sia uguale...comunque davvero contentissimo dell'acquisto...inoltre sembra che il multiplayer funzioni a differenza di VR ping pong pro...grazie per la segnalazione...segnalo inoltre che su steam c'è
Into the Radius VR a 20 euro...credo sia un giocone ma le 20 euro è un po' mi stanno frenando dall'acquistarlo...
Finalmente pare che ci siamo. :eek:
Air Link con la V28!!
Oltre che i 120 Hz.
itachi23
14-04-2021, 09:48
Finalmente pare che ci siamo. :eek:
Air Link con la V28!!
Oltre che i 120 Hz.
Ma sarebbe il VD nativo?
Ma sarebbe il VD nativo?
Yes, collegamento wireless nativo per Oculus Quest 2. :D
Vedremo se sarà al pari di VD.
AlexAlex
14-04-2021, 12:08
Vedremo se sarà al pari di VD.Ottima notizia.
Dovevano anche abilitare l'installazione diretta di applicazioni terze, quindi senza passare per sidequest. Sai se lo hanno fatto?
Ottima notizia.
Dovevano anche abilitare l'installazione diretta di applicazioni terze, quindi senza passare per sidequest. Sai se lo hanno fatto?
So che VD non si installa più usando Sidequest ma non so se abbiano abilitato le applicazioni terze direttamente.
megamitch
14-04-2021, 14:06
Ciao a tutti,
questo è un thread adatto per chiedere informazioni su possibili upgrade hardware per migliorare le prestazioni di uno specifico titolo da usarsi esclusivamente con Oculus ?
Grazie
albero77
14-04-2021, 16:00
Vedremo se sarà al pari di VD.
era ora....
Ciao a tutti,
questo è un thread adatto per chiedere informazioni su possibili upgrade hardware per migliorare le prestazioni di uno specifico titolo da usarsi esclusivamente con Oculus ?
Grazie
Oddio, in generale non dovrebbe cambiare molto rispetto a un normale gioco, intanto chiedi, poi vediamo.
In ogni caso schede video non se ne trovano :fagiano:
itachi23
14-04-2021, 20:48
Ciao a tutti,
Grazie
Considera che il quest2 nasce con natura standalone e puoi collegarlo al pc tramite wifi o cavo usb...io ti consiglierei di prendere il quest2 vedere se la VR possa interessarti e poi eventualmente concentrarti su un upgrade del pc perchè attualmente fare un upgrade è la cosa più sconsigliata del mondo...se poi riesci a beccare una scheda video meglio di una 1060 allora potrebbe avere senso...gli altri visori e le altre configurazioni per ora io le lascerei proprio perdere...
megamitch
15-04-2021, 16:43
Ciao, allora provo.
Premetto che io non me ne intendo assolutamente, chiedo per conto di un amico.
L'amico in questione cerca consigli per l'upgrade del pc, per giocare esclusivamente al simulatore di volo DCS World in VR con Oculus Rift primo modello.
Attuale configurazione
Scheda madre Asus Rog Strix z270f
Processore intel i7 7700k
Ram 16gb
Ssd 250 per il sistema operativo + HD 1Tera per il gioco
Raffreddamento a liquido corsair h80i v2
Sistema VR Oculus Rift prima versione
GPU Nvidia 1070
Cerca miglioramenti prestazionali che si vedano, non 3 fps in croce. Budget non saprei, stiamo cercando di capire cosa serve poi il costo lo valuterà lui.
Grazie
AlexAlex
15-04-2021, 19:34
Ciao, allora provo.
L'amico in questione cerca consigli per l'upgrade del pc, per giocare esclusivamente al simulatore di volo DCS World in VR con Oculus Rift primo modello.
Attuale configurazione
Ram 16gb
GPU Nvidia 1070
Cerca miglioramenti prestazionali che si vedano, non 3 fps in croce. Budget non saprei, stiamo cercando di capire cosa serve poi il costo lo valuterà lui.
GraziePer il visore in se non serve un super PC con caratteristiche specifiche, per il simulatore magari si.
Per me ti conviene chiedere nella sezione dei consigli configurazioni PC desktop che ti consigliano sicuramente meglio (con tanto di prezzi e disponibilità attuali), ed eventualmente se è in spesa valutare un visore con una risoluzione ed un campo visivo migliore.
Ciao, allora provo.
Attuale configurazione
Ram 16gb
GPU Nvidia 1070
Grazie
REQUISITI DI SISTEMA RACCOMANDATI PER LA VR (SETTAGGI GRAFICI VR):
OS 64-bit Windows 7/8/10; DirectX11; CPU: Core i5+ at 3+ GHz; RAM: 32GB; Spazio libero su hard disk: 60 GB su Solid State Drive (SSD); Video: NVIDIA GeForce GTX 1080 / ATI RX480 DirectX11 o successivi; Joystick; richiede attivazione tramite rete internet.
La ram è assolutamente da raddoppiare, e la scheda video è al limite
Il problema è che adesso trovare una scheda video è un delirio :mc:
megamitch
15-04-2021, 21:38
REQUISITI DI SISTEMA RACCOMANDATI PER LA VR (SETTAGGI GRAFICI VR):
OS 64-bit Windows 7/8/10; DirectX11; CPU: Core i5+ at 3+ GHz; RAM: 32GB; Spazio libero su hard disk: 60 GB su Solid State Drive (SSD); Video: NVIDIA GeForce GTX 1080 / ATI RX480 DirectX11 o successivi; Joystick; richiede attivazione tramite rete internet.
La ram è assolutamente da raddoppiare, e la scheda video è al limite
Il problema è che adesso trovare una scheda video è un delirio :mc:
Le specifiche del sito le avevo lette. RAM la aumenteremo ma analizzando una sessione di gioco non era quello il problema, lo può diventare in caso di sessioni con tanti aerei da gestire.
Chiedo consigli da chi usa davvero il VR perché sicuramente l'esperienza conta. Al di là del periodo, che scheda video servirebbe comprare ?
Pucceddu
15-04-2021, 22:17
2070 o superiore e via andare
megamitch
16-04-2021, 06:58
2070 o superiore e via andare
È possibile quantificare l'incremento prestazionale con una 2070 ? Grazie
Pucceddu
16-04-2021, 09:08
https://www.gpucheck.com/graph/compare/nvidia-geforce-rtx-2070-vs-nvidia-geforce-gtx-1070/intel-core-i7-8700k-3-70ghz-vs-intel-core-i7-6700k-4-00ghz/ultra/ultra?resid=0
dal 30% al 50% a seconda del gioco
Devi pensare che con la VR non si devono ottenere 60fps stabili ma almeno 80-90 fps stabili per cominciare ad avere una esperienza ottimale, meglio quindi sovradimensionare la scheda. Una 1070 mi sembra davvero troppo tirata.
Io giocavo mediamente bene con un Rift S con una GTX 1080Ti. Alyx me lo son tutto finito con quella ed è andato benissimo.
Pucceddu
16-04-2021, 10:05
Devi pensare che con la VR non si devono ottenere 60fps stabili ma almeno 80-90 fps stabili per cominciare ad avere una esperienza ottimale, meglio quindi sovradimensionare la scheda. Una 1070 mi sembra davvero troppo tirata.
Io giocavo mediamente bene con un Rift S con una GTX 1080Ti. Alyx me lo son tutto finito con quella ed è andato benissimo.
Io ci ho giocato con la suddetta 2070 e andavo una favola
itachi23
16-04-2021, 10:14
Io ci ho giocato con una 1070ti e non ho avuto alcun problema
megamitch
16-04-2021, 10:16
https://www.gpucheck.com/graph/compare/nvidia-geforce-rtx-2070-vs-nvidia-geforce-gtx-1070/intel-core-i7-8700k-3-70ghz-vs-intel-core-i7-6700k-4-00ghz/ultra/ultra?resid=0
dal 30% al 50% a seconda del gioco
Ciao,
purtroppo non c'è il gioco che interessa a lui, simulatore di volo DCS World.
Inoltre non ho capito se la comparativa è fatta con il VR oppure è "generica".
grazie
itachi23
16-04-2021, 10:46
Ciao,
grazie
Vabbè penso cambi poco per quanto riguarda la comparativa prova a vedere se su youtube trovi un video specifico del gioco per vedere come va con una determinata scheda video, ce ne sono tantissimi di video comparativi, comunque mediamente va dal 30% al 50% in più come ti hanno detto a risoluzioni maggiori del fullhd (che sarebbe quella del visore) forse va anche un po' di più perchè sei meno limitato dalla cpu comunque vedi se trovi online dei dettagli se vuoi avere la certezza, ma come ti hanno detto schede video è davvero difficile trovarne...
Ciao,
grazie
Il problema è che DCS World VR è una nicchia di una nicchia e in giro si trova veramente poco
Il mio personale consiglio è di provare a giocare con quello che ha per cercare di quantificare poi l'incremento di prestazione che serve, a quel punto ci si può indirizzare verso una scheda o un'altra
megamitch
16-04-2021, 18:01
Il problema è che DCS World VR è una nicchia di una nicchia e in giro si trova veramente poco
Il mio personale consiglio è di provare a giocare con quello che ha per cercare di quantificare poi l'incremento di prestazione che serve, a quel punto ci si può indirizzare verso una scheda o un'altra
chiederò, grazie
Aggiornamento disponibile.
EDIT : pensavo fosse la v28 e invece....
itachi23
21-04-2021, 22:06
Aggiornamento disponibile.
EDIT : pensavo fosse la v28 e invece....
anche a me ora ha fatto l'aggiornamento alla v27....chissà quando toccherà a noi...
AlexAlex
22-04-2021, 07:54
Immagino che la nuova versione la rilasceranno dopo la live con le novità.
Mi sembra che fosse stata questa notte, o qui a breve
L'hanno annunciata ma non hanno dato ancora una data, probabilmente hanno bisogno di testarla per bene.
Sono quasi sicuro che ci saranno problemi nelle fasi iniziali, sarà probabilmente stabile dopo qualche patch.
AlexAlex
22-04-2021, 12:43
Non parte benissimo la cosa, da https://support.oculus.com/airlink
Max bit rate values for AMD and NVIDIA GPUs are different
You can set up to a max of 100 mbps on AMD
You can set up to a max of 200 mbps on NVIDIA
vedremo come va e soprattutto come poi si evolve
Non parte benissimo la cosa, da https://support.oculus.com/airlink
Max bit rate values for AMD and NVIDIA GPUs are different
You can set up to a max of 100 mbps on AMD
You can set up to a max of 200 mbps on NVIDIA
vedremo come va e soprattutto come poi si evolve
Probabilmente è una questione di driver che saranno aggiornati, 100 mbps comunque non sono male.
Piuttosto sta cosa:
My bitrate settings changes are not persistent across sessions
You'll always enter the Air Link session with default settings (Dynamic bitrate set to 100 mbps); any changes to bit rate settings will not be persistent across Air Link sessions.
Cioè io setto un determinato bitrate e quello me lo resetta alla sessione successiva? Ma che stron$ata è?
albero77
22-04-2021, 13:09
Probabilmente è una questione di driver che saranno aggiornati, 100 mbps comunque non sono male.
Piuttosto sta cosa:
My bitrate settings changes are not persistent across sessions
You'll always enter the Air Link session with default settings (Dynamic bitrate set to 100 mbps); any changes to bit rate settings will not be persistent across Air Link sessions.
Cioè io setto un determinato bitrate e quello me lo resetta alla sessione successiva? Ma che stron$ata è?
Purtroppo temo che sia in fase ancora troppo acerba. A me basta che sistemino tutto per l'uscita di lone echo 2 quest' estate.
AlexAlex
22-04-2021, 13:13
Boh, vedremo.
Stavo anche vedendo il discorso del supporto alle tastiere per utilizzare il visore come "VR office". Se ho capito giusto al momento è supportata solo una tastiera Logitech
Beh comunque prevedibile che all'uscita sarebbe stato monco, intanto vediamo come si comporta appena sarà disponibile e che prestazioni garantisce.
Certo con tutto il tempo che hanno avuto per svilupparlo...ma almeno abbiamo un alternativa nativa.
itachi23
22-04-2021, 15:14
ma secondo me consentirà di giocare solo ai giochi sullo store oculus...per steam credo che servirà sempre VD
ma secondo me consentirà di giocare solo ai giochi sullo store oculus...per steam credo che servirà sempre VD
Beh se funziona come Oculus Link no, si potranno giocare tutti i titoli.
Da vedere se funziona a dovere.
Ultimamente provando OL con Squadron ad esempio mi partiva ad una risoluzione infima e non son riuscito a sistemarla, ho dovuto giocarci in wireless con VD.
itachi23
22-04-2021, 21:59
Beh se funziona come Oculus Link no, si potranno giocare tutti i titoli.
Da vedere se funziona a dovere.
Ultimamente provando OL con Squadron ad esempio mi partiva ad una risoluzione infima e non son riuscito a sistemarla, ho dovuto giocarci in wireless con VD.
Credo sia un discorso un po'diverso infatti per accedere alla libreria steam con VD era necessario installare una patch da sidequest... comunque attualmente VD funziona molto bene e sinceramente non credo che con questa v28 riusciranno a fare di meglio
AlexAlex
23-04-2021, 07:55
Credo sia un discorso un po'diverso infatti per accedere alla libreria steam con VD era necessario installare una patch da sidequest... comunque attualmente VD funziona molto bene e sinceramente non credo che con questa v28 riusciranno a fare di meglioLa patch serviva per la funzionalità di streaming non per accedere a Steam. Serviva anche per i titoli Oculus
Credo sia un discorso un po'diverso infatti per accedere alla libreria steam con VD era necessario installare una patch da sidequest... comunque attualmente VD funziona molto bene e sinceramente non credo che con questa v28 riusciranno a fare di meglio
Ti ha già risposto AlexAlex a riguardo, quello che volevo dire io è che come la modalità Link (che da accesso al menu Rift) ti permette di giocare tutto quello che hai su PC credo farà la modalità AirLink.
Io penso comunque che qualcosa di nativo sia meglio perché può essere integrato con patch, miglioramenti etc...e comunque è scritto da chi conosce a menadito l'hardware, senza nulla voler togliere a VD che comunque è un ottimo software.
AlexAlex
23-04-2021, 08:39
magari la nuova funzionalità AirLink può anche portare a nuove api per gli sviluppatori o comunque nuove possibilità sfruttabili anche da VD ad esempio.
In ogni caso è una possibilità in più e sono fiducioso, bene che ci sia ancora fermento attorno al Quest 2 anche perché per a breve non sono previste novità HW da quanto mi risulta
magari la nuova funzionalità AirLink può anche portare a nuove api per gli sviluppatori o comunque nuove possibilità sfruttabili anche da VD ad esempio.
In ogni caso è una possibilità in più e sono fiducioso, bene che ci sia ancora fermento attorno al Quest 2 anche perché per a breve non sono previste novità HW da quanto mi risulta
Il trailer di Echo 2 mi ha stupito alla fine quando ha ancora mostrato il Rift S insieme al Quest 2 alla fine. Quasi è il Quest 1 che rimane fuori...
Devo ricordarmi che devo ancora finire il primo...:rolleyes:
AlexAlex
23-04-2021, 13:10
Il trailer di Echo 2 mi ha stupito alla fine quando ha ancora mostrato il Rift S insieme al Quest 2 alla fine. Quasi è il Quest 1 che rimane fuori...
Il Rift S è comunque ancora commercializzato e presente nel sito nonostante tutto, anche se ormai Oculus è proiettato sul senza fili giustamente
albero77
23-04-2021, 13:14
Devo ricordarmi che devo ancora finire il primo...:rolleyes:
titolo eccezionale, al primo posto nella mia classifica vr, vediamo cosa si inventano con il seguito.
Ramingo^^
24-04-2021, 12:07
titolo eccezionale, al primo posto nella mia classifica vr, vediamo cosa si inventano con il seguito.
Sono sempre stato tentato di acquistarlo...mi ha frenato il fatto che non sia disponibile nella lingua italiana....
Cosa ne pensate di Wraith: The Oblivion - Afterlife?
https://www.hwupgrade.it/news/wearables/oculus-quest-2-attivato-in-anticipo-air-link-per-il-collegamento-wifi-tra-visore-vr-e-pc_97224.html
lukeskywalker
26-04-2021, 08:53
provando alcuni titoli pcvr con il quest2 tramite cavo link o virtual desktop ho notato che su alcuni giochi i controller non funzionano a dovere eppure steam vr li riconosce correttamente :stordita:
https://www.hwupgrade.it/news/wearables/oculus-quest-2-attivato-in-anticipo-air-link-per-il-collegamento-wifi-tra-visore-vr-e-pc_97224.html
Qualcuno ha avuto l'update e l'ha provato?
itachi23
26-04-2021, 09:10
provando alcuni titoli pcvr con il quest2 tramite cavo link o virtual desktop ho notato che su alcuni giochi i controller non funzionano a dovere eppure steam vr li riconosce correttamente :stordita:
Ciao, io ho notato che alcuni titoli se avviati da steam o dalla app oculus hanno comportamenti differenti...hai provato entrambi gli avvii?
Alodesign
26-04-2021, 11:17
Non riesco a trovare il post specifico con il modello di cavo migliore per il Link.
Ieri ho rimesso in funzione l'Oculus 1 e collegandolo al PC non mi accetta più il cavo originale.
passatore
26-04-2021, 22:29
Io uso quest 2 con cavo e virtual desktop da qualche mese e finora tutto ok...
da 2 giorni dopo l'aggiornamento che provo il sistema airlink sul mio quest 2, ma purtroppo funziona malissimo sembra di stare in una finestrina che si sposta continuamente, nella home di oculus del mio pc mi trovo con dei lag da 4-5 secondi non riesco nemmeno ad aprire una app tipo google earth, con il puntatore non riesco a selezionarla dai lag, mentre se mi collego con il sistema precedente (virtual desktop) tutto ok,
il mio router "TP-Link Archer AX10 AX1500 Wi-Fi 6"
Qualche consiglio?
da 2 giorni dopo l'aggiornamento che provo il sistema airlink sul mio quest 2, ma purtroppo funziona malissimo sembra di stare in una finestrina che si sposta continuamente, nella home di oculus del mio pc mi trovo con dei lag da 4-5 secondi non riesco nemmeno ad aprire una app tipo google earth, con il puntatore non riesco a selezionarla dai lag, mentre se mi collego con il sistema precedente (virtual desktop) tutto ok,
Qualche consiglio?
Appena posso provo anche io e vediamo come va.
albero77
27-04-2021, 11:03
Qualche consiglio?
prevedibile, per me è ancora acerbo 'sto airlink
ryosaeba86
27-04-2021, 17:54
Ragazzi salve a tutti,
dopo più di un anno ho deciso di riaccendere il mio visore Oculus Rift comprato nel 2017 :D
purtroppo non si collega più al mio desktop (sempre quello).
Ho già aggiornato e reinstallato il software di Oculus, ho aggiornato Win10 e tutti i driver necessari, aggiornato scheda video, cambiato porta usb 3.0, provato l aporta hdmi della scheda video con altro ma dopo tutto questo ancora nulla...
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie mille.
Qualche consiglio?
Allora, ho fatto qualche rapida prova, in generale la qualità mi sembra peggiore di VD, si vede tutto iper-compresso con mega pixelloni e tutto blurrato. La connessione sembra funzionare abbastanza bene anche se ho di nuovo quei fastidiosi micro-lag ad intervalli regolari (ma non ho fatto grandi prove su quell'aspetto).
Ho provato a mettere la banda al massimo, 200 Mbps ma così facendo ho esattamente il tuo stesso effetto, super lag. Comincia a presentarsi sui 150-160 da qualche prova che ho fatto. Il bitrate dinamico lo escluderei perché la qualità è davvero schifosa.
Comunque complessivamente sembra già funzionare abbastanza bene, semplice e immediato da usare. Non ho provato giochi SteamVR.
Chiaramente non ha un cavolo di opzioni per poterlo configurare, a parte il bitrate. Direi di aspettare che esca dalla beta e magari che nVidia tiri fuori dei driver aggiornati.
Per le prove fatte finora continuerei ad utilizzare VD ma se lo sistemano per bene è un must.
AlexAlex
28-04-2021, 11:43
Ho fatto la richiesta della mascherina facciale sostitutiva per il Quest 2 il 19/04 secondo questa campagna per i visori prodotti l'anno scorso:
https://support.oculus.com/1504463656600795
il 23 mi hanno risposto ed ho fatto l'ordine tramite il link che mi hanno inviato, ricevuto il pacco oggi dall'Irlanda. Due maschere di queste:
https://ibb.co/tYkw7Ch
lavabili e sostituibili facilmente.
Magari a qualcuno interessa, anche solo per avere un ricambio
stefano76
28-04-2021, 13:44
Ho fatto la richiesta della mascherina facciale sostitutiva per il Quest 2 il 19/04 secondo questa campagna per i visori prodotti l'anno scorso:
il 23 mi hanno risposto ed ho fatto l'ordine tramite il link che mi hanno inviato, ricevuto il pacco oggi dall'Irlanda. Due maschere di queste:
Grazie della segnalazione, provvedo subito a fare richiesta, il mio rientra pienamente nel diritto di sostituzione ed in effetti quella spugna non è proprio il massimo.
itachi23
28-04-2021, 13:54
Grazie mille ho fatto la segnalazione...sinceramente io l'avevo già sostituita con un'altra perchè era veramente orribile...
stefano76
28-04-2021, 15:17
Qualche consiglio?
Ho esattamente il tuo stesso problema, identico a come lo descrivi tu. Per me in questo momento funzione totalmente inutilizzabile.
passatore
28-04-2021, 17:42
Allora, ho fatto qualche rapida prova, in generale la qualità mi sembra peggiore di VD, si vede tutto iper-compresso con mega pixelloni e tutto blurrato. La connessione sembra funzionare abbastanza bene anche se ho di nuovo quei fastidiosi micro-lag ad intervalli regolari (ma non ho fatto grandi prove su quell'aspetto).
Ho provato a mettere la banda al massimo, 200 Mbps ma così facendo ho esattamente il tuo stesso effetto, super lag. Comincia a presentarsi sui 150-160 da qualche prova che ho fatto. Il bitrate dinamico lo escluderei perché la qualità è davvero schifosa.
Comunque complessivamente sembra già funzionare abbastanza bene, semplice e immediato da usare. Non ho provato giochi SteamVR.
Chiaramente non ha un cavolo di opzioni per poterlo configurare, a parte il bitrate. Direi di aspettare che esca dalla beta e magari che nVidia tiri fuori dei driver aggiornati.
Per le prove fatte finora continuerei ad utilizzare VD ma se lo sistemano per bene è un must.
Domenica se trovo del tempo provo a disinstallre tutto sul pc e resettare il quest 2... vediamo se risolvo
Ciao amici, è da tanto che non facevo qualche partitina al Quest 2. Ho iniziato Alyx e devo dire che è fantastico...mi sto divertendo molto e, cosa ancora più importante, riesce a suscitarmi tensione, specialmente nei passaggi al buio con la torcia :) Devo dire che amo questo visore. Ottimo rapporto qualità/prezzo :D
Ciao amici, è da tanto che non facevo qualche partitina al Quest 2. Ho iniziato Alyx e devo dire che è fantastico...mi sto divertendo molto e, cosa ancora più importante, riesce a suscitarmi tensione, specialmente nei passaggi al buio con la torcia :) Devo dire che amo questo visore. Ottimo rapporto qualità/prezzo :D
Dopo Alyx nessun gioco VR ti emozionerà allo stesso modo. Goditelo tutto e beato tu che lo stai facendo per la prima volta, io lo conosco quasi a memoria.
Dopo Alyx nessun gioco VR ti emozionerà allo stesso modo. Goditelo tutto e beato tu che lo stai facendo per la prima volta, io lo conosco quasi a memoria.
Io ancora non l'ho giocato... mi sa che devo decidermi.
Io ancora non l'ho giocato... mi sa che devo decidermi.
Gioca prima tutto il catalogo VR che hai e poi gioca Alyx. :D
Domenica se trovo del tempo provo a disinstallre tutto sul pc e resettare il quest 2... vediamo se risolvo
Fermo non lo fare, avevo anche io lo stesso problema.
C'e' un parametro impostato su Debugtool che va modificato a 0
Aprite il Oculus Debug Tool
inserire il valore 0 al parametro
Encode Bitrate (Mbps)
in questo modo ho risolto
Spero di essere stato utile
passatore
30-04-2021, 19:48
Aggiornamento: ho capito il problema... ne debug tool di oculus sul pc avevo selezionato bitrate max 300, portandolo a zero come di default ho risolto, ora zero lag funziona perfettamente...
Ramingo^^
01-05-2021, 11:52
Sento parlare sempre più spesso di AIR LINK e aggiornamento alla versione V28...io uso VIRTUAL DESKTOP e funziona alla grande...
Quali sarebbero le differenze tra i due??
Ho provato velocemente Airlink ieri e sembra funzionare davvero bene.
La differenza che ho notato è che utilizzando Airlink si può accedere anche alla Home di Oculus come se si stesse utilizzando il cavo. Per il resto non ho notato grandi differenze.
passatore
01-05-2021, 17:43
Sento parlare sempre più spesso di AIR LINK e aggiornamento alla versione V28...io uso VIRTUAL DESKTOP e funziona alla grande...
usavo virtual desktop fino alla settimana scorsa ma devo dire che airl ink va decisamente meglio
molte differenze:
la prima che puoi usare tutta la libreria di oculs home... tipo google earth che con virtual desktop bisognava installare da steam, poi con i giochi io uso sia automobilista 2 che assetto corsa competizione con virtual desk era ingiocabile ora funzionano perfettamente e mi pare che cunsumi meno batteria a parità di collegamento.
Ho provato velocemente Airlink ieri e sembra funzionare davvero bene.
La differenza che ho notato è che utilizzando Airlink si può accedere anche alla Home di Oculus come se si stesse utilizzando il cavo. Per il resto non ho notato grandi differenze.
Che infatti era quello che avevo supposto prima che uscisse.
Io avevo dei micro lag ogni tanto, problema simile a quello che avevo con VD tempo fa.
Ma a voi la risoluzione va bene? Perché a me più che altro era quello che dava noia.
AlexAlex
01-05-2021, 19:15
A me VD continua ad andare meglio, non so se dipende ad esempio dal fatto che ho una amd.
Yellow13
01-05-2021, 19:47
A proposito di Alyx, sarà che non sono avvezzo agli sparatutto, ma sto trovando grosse difficoltà di mira, soprattutto dopo aver montato il primo upgrade del mirino sulla pistola, sembra mi abbia addirittura complicato la vita, possibile? Non è possibile disinstallarlo?
stefano76
02-05-2021, 09:22
Ho risolto anche io i problemi con Air Link impostando a 0 quel parametro. Che dire... Funziona alla grande. Non c'è paragone con il sistema wireless di ALVR e funziona molto meglio di Oculus Link, che sulla mia configurazione si sganciava continuamente. Ieri l'ho provato per un'ora piena, nessuna disconnessione e tutto perfettamente funzionante. Questo sistema è indubbiamente il futuro della VR, i cavi ormai sono già nel passato.
albero77
02-05-2021, 10:23
vd non è gratis
ryosaeba86
02-05-2021, 11:26
Ragazzi dopo un primo tempo che non riuscivo a collegare il mio Oculus Rift e dopo aver "giocato" un pò con il cavo HDMI-USB il visore si è connesso ma ora mi dice che la porta USB viene vista come 2.0 e non come 3.0 (simbolo arancione). Avete qualche consiglio? Ho già verificato driver, diverse porte usb, opzioni di risparmio energetico ecc.
Grazie.
Ramingo^^
02-05-2021, 11:31
vd non è gratis
Beh si per chi ancora non ce l'ha ok...
Ma io che l'ho acquistato a suo tempo...continuerò ad usare VD...se non ci sono altre differenze...
lukeskywalker
03-05-2021, 07:39
io trovo più performante Virtual Desktop
stefano76
03-05-2021, 07:53
Grazie mille ho fatto la segnalazione...sinceramente io l'avevo già sostituita con un'altra perchè era veramente orribile...
Scusate, voi che come me avete ordinato il pezzo sostitutivo, l'ordine vi risulta sul vostro profilo? A me no. Ho la mail con ordine avvenuto e numero di ordine, con anche il link, ma se lo clicco mi rimanda alla pagina generica degli ordini e di quell'ordine non c'è traccia, pertanto non posso nemmeno seguirne lo stato. :confused:
itachi23
03-05-2021, 08:04
Scusate, voi che come me avete ordinato il pezzo sostitutivo, l'ordine vi risulta sul vostro profilo? A me no. Ho la mail con ordine avvenuto e numero di ordine, con anche il link, ma se lo clicco mi rimanda alla pagina generica degli ordini e di quell'ordine non c'è traccia, pertanto non posso nemmeno seguirne lo stato. :confused:
Anche a me uguale...forse quando lo spediranno aggiorneranno qualcosa boh????
AlexAlex
03-05-2021, 08:44
Se avete l'email dell'ordine tranquilli, mi sembra arrivi anche un email quando parte la spedizione e poi una di completamento. Immagino non li gestiscano come ordini normali.
È una scatola abbastanza voluminosa che arriva con corriere ups
AlexAlex
03-05-2021, 15:43
Qualcuno ha provato Carly and the Raperman?
sembra carino come idea, uno gioca il platform e l'altro lo aiuta.
Entrambi in VR o uno con il pad sullo schermo pc mi sembra
A proposito di Alyx, sarà che non sono avvezzo agli sparatutto, ma sto trovando grosse difficoltà di mira, soprattutto dopo aver montato il primo upgrade del mirino sulla pistola, sembra mi abbia addirittura complicato la vita, possibile? Non è possibile disinstallarlo?
Devi solo capire come tenere la pistola per mirare correttamente, comunque il mirino non è utilissimo, meglio tenere da parte per il mirino laser, utilissimo.
Con la mod che aggiuge un po' di resina qua e là inoltre si sbloccano le cose un pochino prima e comunque non rompe l'immersione.
grande, richiesta fatta ed accettata
grazie mille della segnalazione
MrBrillio
04-05-2021, 12:12
grande, richiesta fatta ed accettata
grazie mille della segnalazione
Azz non lo sapevo grazie...anche se uso quelle di VR Cover, una in più non farebbe male comunque :D
Stasera controllo il seriale.
AlexAlex
04-05-2021, 12:21
Azz non lo sapevo grazie...anche se uso quelle di VR Cover, una in più non farebbe male comunque :D
Stasera controllo il seriale.Sono esattamente le stesse, c'è scritto VR cover ovunque. Infatti ricordavo di aver già visto la scatola di plastica con cui arrivano in un qualche articolo.
Due, di due misure, diverse ed il relativo frame
Ho fatto la richiesta della mascherina facciale sostitutiva per il Quest 2 ...
Grazie per la segnalazione :ave:
io trovo più performante Virtual Desktop
Provato air link ieri sera con BoxVR, mi pare che VD sia meglio al momento, c' è un po' di stuttering qua e là, e anche il tracciamento dei controller a volte ha delle esitazioni, anche se la mancanza più fastidiosa è che il tasto per riposizionare la vista non funziona con air link :mad:
MrBrillio
04-05-2021, 12:52
Provato air link ieri sera con BoxVR, mi pare che VD sia meglio al momento, c' è un po' di stuttering qua e là, e anche il tracciamento dei controller a volte ha delle esitazioni, anche se la mancanza più fastidiosa è che il tasto per riposizionare la vista non funziona con air link :mad:
Hai provato a vedere se avevi impostato dei valori nel file di configurazione di oculus? Perchè io lo avevo pastrucchiato un po e inizialmente air link mi andava na schifezza, dopo aver impostato il valore di buffer a 0 è andato bene invece.
Comunque si può anche intervenire sul buffer massimo che utilizza, di default è a 100 (o variabile se non ricordo male), volendo lo si può impostare a 200 fissi e dovrebbe migliorare l'immagine.
Però...anche secondo me a livello di qualità di immagine con VR ci si poteva spingere oltre, non so Air Link funziona bene eh, ma le immagini mi sembrano meno nitide.
Hai provato a vedere se avevi impostato dei valori nel file di configurazione di oculus? Perchè io lo avevo pastrucchiato un po e inizialmente air link mi andava na schifezza, dopo aver impostato il valore di buffer a 0 è andato bene invece.
Comunque si può anche intervenire sul buffer massimo che utilizza, di default è a 100 (o variabile se non ricordo male), volendo lo si può impostare a 200 fissi e dovrebbe migliorare l'immagine.
Però...anche secondo me a livello di qualità di immagine con VR ci si poteva spingere oltre, non so Air Link funziona bene eh, ma le immagini mi sembrano meno nitide.
Per me sono parecchio meno nitide di VD al momento, anche usando lo stesso bitrate che uso con VD.
Non è una questione di qualità delle immagini, ma di microinterruzioni e capisci che in un gioco di ritmo e tempismo sono estremamente seccanti :stordita:
MrBrillio
04-05-2021, 13:50
Non è una questione di qualità delle immagini, ma di microinterruzioni e capisci che in un gioco di ritmo e tempismo sono estremamente seccanti :stordita:
Anche a me ,quando avevo il bitrate impostato manualmente, provando air link dava problemi di stutter e ritardo nei controlli. Mettendolo a 0 è sparito tutto ;)
Il discorso qualità dell'immagine era per fare un confronto con VD.
itachi23
04-05-2021, 16:49
Salve a tutti, ho aggiornato anche io alle versione v28...airlink funziona ma non riesco a far riprodurre l'audio nel visore, mi compare il messaggio di audio non disponibile...chissà come mai...mentre con virtual desktop funziona perfettamente...
Potrei provare anche a connettermi al nuovo fiammante TIM HUB ZTE con Wi-Fi 6 e vedere come va ma sono convinto che sarebbe una chiavica. :D
Inoltre a quello ho connesso il mondo.
Richiesto anche io le cover, grazie per la dritta ;)
MrBrillio
04-05-2021, 20:28
Potrei provare anche a connettermi al nuovo fiammante TIM HUB ZTE con Wi-Fi 6 e vedere come va ma sono convinto che sarebbe una chiavica. :D
Inoltre a quello ho connesso il mondo.
Bah in teoria dovresti andar meglio come banda, e visto che te ne serve un bel po' per mandarti la roba sul Quest...
AlexAlex
05-05-2021, 13:51
Al momento sembrano molto comode le nuove aggiunte per definire l'area del divano e della scrivania, con relativo passaggio immediato alla loro area di gioco/lavoro appena ci si posiziona. da vedere solo per quanto se le ricorda, spesso basta che vari troppo la luminosità dell'ambiente perché non riconosca più i confini impostati.
Prima o poi devo decidermi a provare il visore in giardino con una bella area estesa, sperando che non ci siano condomini a guardarmi male :D
Prima o poi devo decidermi a provare il visore in giardino con una bella area estesa, sperando che non ci siano condomini a guardarmi male :D
Occhio che Quest e Quest 2 non funzionano all' aperto
Devono avere dei riferimenti visivi piuttosto vicini per valutare gli spostamenti, inoltre il sole potrebbe bruciare qualcuno dei sensori.
AlexAlex
05-05-2021, 14:31
Occhio che Quest e Quest 2 non funzionano all' aperto
Devono avere dei riferimenti visivi piuttosto vicini per valutare gli spostamenti, inoltre il sole potrebbe bruciare qualcuno dei sensori.Dici? Ho visto diversi video di gioco all'aperto. Poi se nel tempo possa essere dannoso non so.
Forse hanno disattivato i confini però, questo non lo so
Confermo, al sole non funziona, provato più e più volte :(
Confermo, a me dette grossi problemi di tracking solo per il sole che entrava dalle finestre nell'area in cui giocavo.
Servirebbe un visore con GPS in quel caso. :D
AlexAlex
06-05-2021, 09:08
Probabilmente nei video che ho visto hanno allora beccato delle buone condizioni, tipo celo coperto, per quello non hanno avuto problemi.
Era più una curiosità la mia :)
Probabilmente nei video che ho visto hanno allora beccato delle buone condizioni, tipo celo coperto, per quello non hanno avuto problemi.
Era più una curiosità la mia :)
Ti dirò, anche io avevo visto video (con onward) dove il tipo giocava all'aperto.
Io ho provato un sacco di volte e non sono mai riuscito purtroppo, però ho pensato diverse volte quanto da te detto (cioè che nei video lo fanno) :fagiano:
Ti dirò, anche io avevo visto video (con onward) dove il tipo giocava all'aperto.
Io ho provato un sacco di volte e non sono mai riuscito purtroppo, però ho pensato diverse volte quanto da te detto (cioè che nei video lo fanno) :fagiano:
A quali coordinate giocava?
stefano76
10-05-2021, 11:16
Mi è arrivata la maschera sostitutiva, che dire migliora enormemente il comfort, è fatta in memory, morbida e finalmente addio a quella fatsidiosissima spugna dove si infilavano pelucchi che solleticavano il viso. Peccato solo per il supporto naso in gomma, unico difettuccio di questa nuova versione della maschera. Per me promossa e pure gratis. :D
Per chi porta gli occhiali la brutta notizia è che non è compatibile con il supporto aggiuntivo che va messo tra la maschera e gli occhiali.
AlexAlex
10-05-2021, 11:44
La mascherina di misura più grande dovrebbe essere per chi ha gli occhiali, però non so se è sufficiente per tutti i casi
DJurassic
12-05-2021, 00:04
HTC ha appena annunciato il Vive Pro 2, evoluzione del VR che ben tutti noi conosciamo e che si presenta con una res di 5K (2448 × 2448 pixels per eye), un Fov a 120° e un refresh rate di 120hz.
Qui trovate il link e un riassunto delle specs:
https://www.vive.com/eu/product/vive-pro2/overview/
https://store.steampowered.com/app/1628580/HTC_VIVE_Pro_2/
Prezzo del VR senza controller/kit installazione: 819€ / Aperto il PreOrder
HTC ha appena annunciato il Vive Pro 2, evoluzione del VR che ben tutti noi conosciamo e che si presenta con una res di 5K (2448 × 2448 pixels per eye), un Fov a 120° e un refresh rate di 120hz.
Qui trovate il link e un riassunto delle specs:
https://www.vive.com/eu/product/vive-pro2/overview/
https://store.steampowered.com/app/1628580/HTC_VIVE_Pro_2/
Prezzo del VR senza controller/kit installazione: 819€ / Aperto il PreOrder
Sempre economici, inoltre ancora cablato. :rolleyes:
Io resto in attesa di altro per la VR, non vale nemmeno la pena spendere una cifra del genere, se non sbaglio c'era un altro visore wireless in arrivo che aveva specifiche molto interessanti.
stefano76
12-05-2021, 08:06
Personalmente dopo aver provato la differenza tra l'utilizzo del Quest 2 wireless e con Oculus Link, scarto qualsiasi nuovo prodotto che si basi ancora sulla concezione cablata della VR. Il futuro è wireless.
Personalmente dopo aver provato la differenza tra l'utilizzo del Quest 2 wireless e con Oculus Link, scarto qualsiasi nuovo prodotto che si basi ancora sulla concezione cablata della VR. Il futuro è wireless.
Infatti, oltre al fatto che servono sempre USB e DP disponibili.
Il Quest 2 ha dimostrato come si possano ottenere risultati eccellenti e tutto questo senza cavo, non capisco perché insistano con quella tecnologia.
Inoltre il Q2 usa solo un USB C se si vuole usare cablato. Il software richiede sicuramente ancora degli aggiustamenti ma già hanno fatto molto.
AlexAlex
12-05-2021, 09:22
E probabilmente se l'utilizzo wireless fosse stato pensato da subito potevano probabilmente creare una soluzione ad hoc molto migliore
A quanto pare non per sony e il prossimo VR2 playstation
Yellow13
12-05-2021, 17:47
Mi consigliate delle buone pile ricaricabili per i controller? Sono indeciso fra quelle al litio da 1.5v o le classiche nichel da 1.2v
Mi consigliate delle buone pile ricaricabili per i controller? Sono indeciso fra quelle al litio da 1.5v o le classiche nichel da 1.2v
A me le pile classiche son durate un sacco, le ricaricabili non le ho ancora provate ma nel Rift S mi duravano poco.
Ho fatto un altro test con l'air link e continua a darmi l'impressione che VD renda meglio, ho provato anche a mettere un bitrate più alto rispetto a VD ma il risultato, per quanto non sia male, mi pare sempre meno definito. Non ho invece avuto più problemi di lag.
Secondo me però devono ancora sistemare qualcosa, innanzi tutto aggiungendo qualche opzione come la gestione della luminosità.
Poi non è possibile che ogni volta si debbano reimpostare i settaggi, assurdo che non li salvi.
Ma voi non avete la mia stessa impressione?
AlexAlex
12-05-2021, 18:40
Mi consigliate delle buone pile ricaricabili per i controller? Sono indeciso fra quelle al litio da 1.5v o le classiche nichel da 1.2vOttime le ebl 2800 mAh che sono NiMH ma vanno bene anche altre marche di qualità.
Sul Quest 2 però mai usate perché i controller consumano pochissimo. Sul Rift S invece si perché se le mangiava
AlexAlex
12-05-2021, 18:42
Che al momento VD vada meglio per me non c'è dubbio, almeno col mio hw
HTC Vive Pro 2
https://www.dday.it/redazione/39453/htc-presenta-i-nuovi-visori-vr-vive-pro-2-e-vive-focus-3-con-risoluzione-5k
https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/vive-pro-2-e-vive-focus-3-i-due-nuovi-visori-di-realta-virtuale-htc_97659.html
Non sembra male. 2448x2448 per occhio, 120hz, fov 120 ( qui serve una rtx3090 mi sa )
Probabilmente servirebbe un fov ancora maggiore ( a 150 ci si arriva? ), e non so come, delle maschere più piccole e leggere, poco più di occhiali grossi.
albero77
12-05-2021, 19:08
HTC Vive Pro 2
https://www.dday.it/redazione/39453/htc-presenta-i-nuovi-visori-vr-vive-pro-2-e-vive-focus-3-con-risoluzione-5k
Non sembra male. 2448x2448 per occhio, 120hz, fov 120 ( qui serve una rtx3090 mi sa )
Probabilmente servirebbe un fov ancora maggiore ( a 150 ci si arriva? ), e non so come, delle maschere più piccole e leggere, poco più di occhiali grossi.
no raga non ci siamo, ancora cablato, a sto punto si va di q3.
HTC Vive Pro 2
https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/vive-pro-2-e-vive-focus-3-i-due-nuovi-visori-di-realta-virtuale-htc_97659.html
no raga non ci siamo, ancora cablato, a sto punto si va di q3.
Ne abbiamo già parlato qualche post sopra. :read: :asd:
Ottime le ebl 2800 mAh che sono NiMH ma vanno bene anche altre marche di qualità.
Sul Quest 2 però mai usate perché i controller consumano pochissimo. Sul Rift S invece si perché se le mangiava
Si infatti ho notato anche io che consumano davvero poco.
Ok grazie, chi sta usando l'air a quanti Mbps lo setta?
lukeskywalker
13-05-2021, 07:31
Panasonic eneloop Pro Batterie Aa Ricaricabile 2500mAh, tra le ricaricabili NI-MH sono le migliori a mio avviso.
anche per me
grazie anche da parte mia hanno accettato la richiesta e tra una settimana dovrebbero arrivare!
carloUba
14-05-2021, 06:44
Ci sono rumor su un possibile Quest 3?
Ho venduto il 2 sperando in un fov maggiore
AlexAlex
14-05-2021, 07:40
Ho venduto il 2 sperando in un fov maggioreNon di certo a breve, magari il prossimo anno. E non mi aspetterei più di tanto un miglioramento nel fov.
Se la priorità è il fov devi guardare altre soluzioni
Stanno lavorando a un paio di modelli, un upgrade al Quest 2 ( al momento il nome suggerito sarebbe "Quest Pro" ) con alcune funzionalità in più dovrebbe arrivare nel 2022
Il Quest 3 arriverà dopo ( 2023 ? )
https://www.techradar.com/news/oculus-quest-pro-will-arrive-long-before-any-oculus-quest-3-vr-headset
D'altra parte il Q2 ha appena 6 mesi, il ciclo di vita normale sarebbe un anno e mezzo o due tra un modello e il successivo, ma col covid e lo shortage di silicio non è un bel periodo
albero77
14-05-2021, 09:54
Stanno lavorando a un paio di modelli, un upgrade al Quest 2 ( al momento il nome suggerito sarebbe "Quest Pro" ) con alcune funzionalità in più dovrebbe arrivare nel 2022
Il Quest 3 arriverà dopo ( 2023 ? )
https://www.techradar.com/news/oculus-quest-pro-will-arrive-long-before-any-oculus-quest-3-vr-headset
D'altra parte il Q2 ha appena 6 mesi, il ciclo di vita normale sarebbe un anno e mezzo o due tra un modello e il successivo, ma col covid e lo shortage di silicio non è un bel periodo
Mi devo procurare un q2 per giocare lone echo 2...:doh:
L'unica soluzione a FoV esteso é il Pimax.
AlexAlex
18-05-2021, 18:01
Oggi mi è arrivata l'informativa sui possibili problemi di allergia per la mascherina anche tramite il servizio clienti Amazon, avendolo acquistato tramite loro.
Stessa informazione e bisogna comunque poi fare riferimento ad Oculus, però bene che l'abbiano inviata
Oggi mi è arrivata l'informativa sui possibili problemi di allergia per la mascherina anche tramite il servizio clienti Amazon, avendolo acquistato tramite loro.
Stessa informazione e bisogna comunque poi fare riferimento ad Oculus, però bene che l'abbiano inviata
Si è arrivata anche a me, io non ho mai avuto la spugna a contatto con la pelle perché ho un kit dove viene ricoperto da un materiale gommoso, comunque sia ho inoltrato la richiesta, meglio non rischiare.
Qualcuno di voi ha avuto irritazione?
AlexAlex
18-05-2021, 22:07
No e lo sanno anche loro che è improbabile ma preferiscono non rischiare
Io nessuna irritazione, nella richiesta ho appunto specificato che non ho mai riscontrato problemi (tanto te la mandano lo stesso).
La mascherina arrivata da covervr è anni luce avanti rispetto a quella standard :)
AlexAlex
19-05-2021, 09:05
Però fa sudare un casino, fortuna che si pulisce subito
Arrivata anche a me, sembra la confezione di una maschera da sub. :mbe:
ahahah, in effetti i visori VR sono delle maschere da sub, mentre la visione hanno della maschera da palombaro per il pov limitato :D
Resta un limite tecnologico da superare, ed infatti pesano, scaldano e fanno sudare ( tutte le marche, essendo tutti uguali )
Premetto che ho usato solo il primo htv Vive per circa 18 mesi.
Si spera un giorno possano farli più simili agli occhiali per la realtà aumentata, solo un pò più spessi e chiusi
ahahah, in effetti i visori VR sono delle maschere da sub, mentre la visione hanno della maschera da palombaro per il pov limitato :D
Resta un limite tecnologico da superare, ed infatti pesano, scaldano e fanno sudare ( tutte le marche, essendo tutti uguali )
Si spera un giorno possano farli più simili agli occhiali per la realtà aumentata, solo un pò più spessi e chiusi
Si infatti, ieri ho provato questa nuova maschera ed in effetti mi fa sudare di più di quell'altra che avevo messo. Però la tengo perché ha uno spazio maggiore per il naso, che per me è una panacea.
Il problema è che si appanna tutto, non passa aria, servirebbe una sorta di microventola che garantisca il ricambio d'aria senza seccare gli occhi.
AlexAlex
28-05-2021, 12:23
Sul Rift S riuscivo a soffiare io un po' d'aria verso l'interno della maschera per rinfrescare :D
AlexAlex
28-05-2021, 12:30
Si spera un giorno possano farli più simili agli occhiali per la realtà aumentata, solo un pò più spessi e chiusiSul pov è purtroppo vero, ma per il resto il Quest 2 è relativamente leggero e di per sé non scalda.
La cover sostitutiva aderisce di più e circola meno aria rispetto a quella originale, nonostante ci siano delle micro scanalature apposite
carloUba
29-05-2021, 12:16
L'unica soluzione a FoV esteso é il Pimax.
No per carità, mia più Pimax in vita mia.
qualità scarsa? problemi di compatibilità? altro?
itachi23
29-06-2021, 08:01
Segnalo su steam blind a 2 euro e qualche centesimo, molto carino e con un gameplay molto particolare, inoltre gli sviluppatori sono italiani
Alodesign
29-06-2021, 08:36
Hola, dite che riusciranno ad utilizzare la nuova tecnologia AMD per l'upscaling anche sui visori?
Moffus98
29-06-2021, 18:30
Non potrò mai provarlo perchè soffro dannatamente quando utilizzo questo tipo di dispositivi, vomiterei dopo 5/10 secondi
Ciao a tutti,
ho cambiato la poco la scheda video e ho messo una 6900xt.
Da quando ho fatto il cambio non mi è più possibile utilizzare il Quest 2 ne con il link ne con l' air ....
Riesco a utilizzarlo solo con l' app VirtualDesktop e basta.
Qulacuno di voi ha riscontrato questo problema ? che dite devo aprire un ticket a FB ??
momo-racing
12-07-2021, 22:04
comprato un quest 2. provato con alcuni giochi di sim racing. Mi diletto con i simulatori da una vita ma dopo averli provati con il visore VR è come se non avessi mai corso prima. Un esperienza sensoriale assurda.
invece con giochi tipo Alyx e FPS in cui sei tu a muoverti dopo circa venti minuti mi prende la nausea.
itachi23
14-07-2021, 10:45
comprato un quest 2. provato con alcuni giochi di sim racing. Mi diletto con i simulatori da una vita ma dopo averli provati con il visore VR è come se non avessi mai corso prima. Un esperienza sensoriale assurda.
invece con giochi tipo Alyx e FPS in cui sei tu a muoverti dopo circa venti minuti mi prende la nausea.
Penso sia solo una questione di abitudine giocaci a piccole dosi e vedrai che man mano ti abitui...l'alta risoluzione del quest diminuisce di molto l'effetto nausea, però è importantissimo giocare con un framerate alto e stabile...alyx lo hai provato col cavo?
Se in Alyx utilizzi il movimento libero è normale che venga un po di nausea dopo un po di tempo, se non ci si è abituati... prova a usare maggiormente il movimento "shift", e girati fisicamente senza usare il controller...
Polentello
31-08-2021, 14:01
ciao a tutti!
non sono un gamer (ho smesso di giocare più di 10 anni fa).
diverso tempo fa ho provato la VR della playstation e mi era piaciuto un sacco immergermi nella realtà virtuale giocando a giochi non troppo impegnativi (es. avevo provato le demo etc).
sarei ora molto tentato di provare l'Oculus Quest 2 perchè può essere usato stand alone e lo utilizzerei saltuariamente per:
- giocare a qualche gioco non troppo complicato
- provare a guardare dei film
- provare a guardare foto/video 360
ecco alcune domande per chi è più esperto di me (spero non siano già state trattate ma, come potete capire, non posso leggermi 500 pagine di thread):
è possibile giocare in modalità demo prima di acquistare i giochi? (prima di spendere i soldi, vorrei capire se il gioco può piacermi oppure no)
esistono giochi o mini-giochi gratuiti a cui giocare?
guardando nell'elenco dei giochi sul sito ufficiale di oculus, mi sembra che quasi tutti siano giochi "seri" da gamer. io cercavo principalmente giochi più "ready-to-use" da usare saltuariamente (un po' come si utilizzava la wii): ho 15 minuti liberi? metto il visore e mi faccio una partita ad un giocoù
come si fa a guardare film/foto essendo un visore stand alone?
Polentello
31-08-2021, 14:15
guardando nell'elenco dei giochi sul sito ufficiale di oculus, mi sembra che quasi tutti siano giochi "seri" da gamer. io cercavo principalmente giochi più "ready-to-use" da usare saltuariamente (un po' come si utilizzava la wii): ho 15 minuti liberi? metto il visore e mi faccio una partita ad un gioco
per esempio, un gioco che sembra simpatico e fruibile anche da non gamer mi sembra "SPORT SCRAMBLE (https://www.oculus.com/experiences/quest/705576999566582/)"
è possibile giocare in modalità demo prima di acquistare i giochi? (prima di spendere i soldi, vorrei capire se il gioco può piacermi oppure no)
esistono giochi o mini-giochi gratuiti a cui giocare?
guardando nell'elenco dei giochi sul sito ufficiale di oculus, mi sembra che quasi tutti siano giochi "seri" da gamer. io cercavo principalmente giochi più "ready-to-use" da usare saltuariamente (un po' come si utilizzava la wii): ho 15 minuti liberi? metto il visore e mi faccio una partita ad un giocoù
come si fa a guardare film/foto essendo un visore stand alone?
Alcuni giochi hanno una versione demo ( ad es Beat Saber ) e per alcuni titoli se giochi meno di 2 ore puoi chiedere un rimborso.
Ci sono anche giochi gratuiti e demo, ad es : https://www.oculus.com/experiences/go/section/1667658449918839/
La mia impressione è che i titoli VR per un motivo o per un altro siano mediamente più casual e immediati
Puoi vedere filmati VR in streaming su Youtube e altri canali, puoi caricare i filmati sul Quest dal PC via USB, oppure puoi guardarli dalla rete locale via DLNA con una app di visualizzazione ( ce ne sono di gratis e a pagamento )
Polentello
31-08-2021, 14:35
La mia impressione è che i titoli VR per un motivo o per un altro siano mediamente più casual e immediati
guardando l'elenco dei giochi sul sito ufficiale: www.oculus.com/experiences/quest
a me sembra che i giochi "casual" siano veramente pochi rispetto a giochi più "strutturati". Ci sono molti giochi sparatutto che non sono affatto casual dato che comunque richiedono un minimo di skill da gamer per essere giocati.
AlexAlex
31-08-2021, 15:01
No, come ti hanno detto la maggior parte sono giochini ed il problema se mai è proprio il contrario. Poi bisognerebbe capire i tuoi gusti, ma in generale il quest è molto adatto ad un intrattenimento veloce e poco impegnativo.
Polentello
31-08-2021, 15:18
Da quanto leggo online, questo visore ha l'audio integrato ma diversi utenti consigliano comunque di utilizzare delle cuffie/auricolari per rendere l'esperienza ancora più immersiva.
Tutti parlano di utilizzare cuffie da collegare con il jack (dato che il visore ha l'ingresso sul lato).
Ma....non è possibile utilizzare auricolari/cuffie bluetooth?
La figata dell'Oculus è che non ha cavi ma...poi bisogna usare cuffie con cavo? :eek:
itachi23
31-08-2021, 15:45
Da quanto leggo online, questo visore ha l'audio integrato ma diversi utenti consigliano comunque di utilizzare delle cuffie/auricolari per rendere l'esperienza ancora più immersiva.
Tutti parlano di utilizzare cuffie da collegare con il jack (dato che il visore ha l'ingresso sul lato).
Ma....non è possibile utilizzare auricolari/cuffie bluetooth?
La figata dell'Oculus è che non ha cavi ma...poi bisogna usare cuffie con cavo? :eek:
Le cuffie le colleghi al visore(sinceramente io non ne ho mai sentito l'esigenza il quest2 ha un ottimo audio) comunque come ti hanno detto anche i giochi sparatutto sono completamente diversi dagli sparatutto tradizionali, poichè sei immerso nel gioco è un po' come sparare dal vivo...è tutto più immediato e naturale...ad esempio io gioco molto al gioco del ping pong...ma così ce ne sono moltissimi
Polentello
31-08-2021, 16:34
io non ne ho mai sentito l'esigenza il quest2 ha un ottimo audio
Finalmente ho trovato un possessore della Quest 2.
Ho provato a vedere se riuscivo a scriverti un messaggio privato ma...non trovo l'opzione. Al massimo, se ti va...mi scrivi tu? :)
Posso chiederti a quali giochi hai giocato? quali ti sono piaciuti maggiormente?
In tutta onestà di giochi "di svago" tipo ping-pong (che dici tu) nell'elenco sul sito ne ho trovati davvero davvero pochi. Che altri giochi ci sono (oltre a sport scramble)?
ma tu paghi l'acquisto di ogni singolo gioco? Oppure c'è qualche metodo (es acquisto per un tempo limitato) per pagarli meno?
che difetti hai trovato nella Quest 2?
Pucceddu
31-08-2021, 17:00
sinceramente io non ne ho mai sentito l'esigenza il quest2 ha un ottimo audio)
stessa cosa per me
Polentello
31-08-2021, 17:25
@Pucceddu:
a che giochi giochi (o hai giocato)?
che difetti hai trovato nell'oculus quest 2?
consigliesti l'acquisto? se sì, la versione da 128gb o da 256gb? pensi ci sia qualche accessorio fondamentale da comprare?
stessa cosa per me
Stesso per me.
sinceramente io non ne ho mai sentito l'esigenza il quest2 ha un ottimo audio
Forse non è il massimo dell'audio, ma a meno che a qualcuno non interessi mettersi ad ascoltare i concerti direi che è più che sufficiente
I giochi che consiglierei di guardare : Beat Saber, SuperHot VR, Eleven VR ( ping pong ), Pistol Whip
Poi se si collega al PC ovviamente Alyx e Google Earth ( questo viene gratis )
Personalmente trovo l'audio integrato del Quest 2 ok, con un paio di cuffie di buona fattura (30/40 euro) si ha un aumento notevole della qualitá.
itachi23
31-08-2021, 23:08
Finalmente ho trovato un possessore della Quest 2.
Ho provato a vedere se riuscivo a scriverti un messaggio privato ma...non trovo l'opzione. Al massimo, se ti va...mi scrivi tu? :)
Posso chiederti a quali giochi hai giocato? quali ti sono piaciuti maggiormente?
In tutta onestà di giochi "di svago" tipo ping-pong (che dici tu) nell'elenco sul sito ne ho trovati davvero davvero pochi. Che altri giochi ci sono (oltre a sport scramble)?
ma tu paghi l'acquisto di ogni singolo gioco? Oppure c'è qualche metodo (es acquisto per un tempo limitato) per pagarli meno?
che difetti hai trovato nella Quest 2?
Allora ho fatto un po' di demo ce ne sono abbastanza, poi ho acquistato un po'di giochi pcvr, anche lì ci sono alcune demo...i giochi su PC costano meno perché si può collegare direttamente a steam, gli ultimi che ho preso sono sniper elite che è caruccio e cross platform, e lone Echo che era in offerta ma questo è PC... ovviamente ho preso anche alyx... capolavoro..e come detto Eleven tennis table...
Polentello
01-09-2021, 13:56
con un paio di cuffie di buona fattura (30/40 euro) si ha un aumento notevole della qualitá.
ma devono necessariamente essere collegate tramite cavo? non è possibile usare cuffie bluetooth?
Polentello
01-09-2021, 13:59
in tante recensioni ho letto che il cinturino di serie fa schifo.
voi come vi siete trovati?
avete comprato il cinturino elite?
se sì, avete preso quello con o senza batteria?
itachi23
01-09-2021, 15:14
secondo me prima di fare altre spese prendilo e vedi se ti garba...eventualmente su amazon potresti anche pensare di fare il reso se non dovesse piacerti...poi se dovessi aver necessità di altri accessori te ne renderai conto man mano...io ho preso un cinturino fisso stile elite da un noto shop cinese ad una quindicina di euro...ma come ti ho detto gli accessori verranno successivamente qualora dovessi davvero averne l'esigenza
Polentello
01-09-2021, 16:06
ma per quanto riguarda la carica, cosa fate?
vi basta quella del visore oppure lo caricate in qualche modo mentre giocate?
Io mi son fidato e ho preso il cinturino elite ...
E poi ho scoperto che mi trovo meglio con quello di serie :stordita:
Il problema del cinturino di serie è che il peso sta tutto davanti, ad alcuni dà fastidio ma per me personalmente è totalmente irrilevante
ma per quanto riguarda la carica, cosa fate?
vi basta quella del visore oppure lo caricate in qualche modo mentre giocate?
La carica basta, a meno che non ci giochi per ore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.